Cronaca tutte le notizie La cronaca tutti i fatti gli avvenimenti i retroscena i dettagli gli approfondimenti sempre monitorati affidabili ed aggiornati
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 40 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Aprile, 2021, 12:08:04 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:39 DI LUNEDì 12 APRILE 2021

ALLE 12:08 DI MARTEDì 13 APRILE 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Immobile del Vaticano a Londra: mandato di arresto per il broker Torzi
Gip, allarmante facilità attività fraudolenta, necessario il carcere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
11:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Disposto l’arresto per Gianluigi Torzi, il broker finanziario coinvolto nella compravendita del palazzo al numero 60 di Sloane Avenue a Londra per la quale è sotto inchiesta da parte della giustizia vaticana che gli ha contestato profitti illeciti per 15 milioni. Oltre all’arresto per Torzi, il Gip di Roma ha disposto la misura interdittiva del divieto di esercitare la professione di commercialista per Giacomo Capizzi, Alfredo Camalò e Matteo Del Sette, tutti accusati dalla procura di emissioni di fatture false.
Le indagini dei finanzieri del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Roma, scaturite dalla richiesta del Promotore di Giustizia del Vaticano, hanno permesso di ricostruire come parte dei 15 milioni di euro bonificati a due società inglesi di Torzi – per il quale è stato richiesto l’arresto – siano stati utilizzati per acquistare azioni di società quotate in Borsa per un importo di oltre 4,5 milioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Azioni che gli hanno consentito, dopo pochi mesi, di conseguire guadagnare oltre 750.000 euro. I soldi sarebbero anche stati utilizzati per ripianare il debito di 670.000 euro di altre due aziende allo stesso riferibili. Gli investigatori hanno poi ricostruito un giro di fatture false, non collegato all’operazione di Londra, realizzato da Torzi e Capizzi (accusato anche di autoriciclaggio) con i commercialisti di riferimento del gruppo Camalò e Del Sette per frodare il fisco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide moglie figlio e padroni di casa, 83enne resta grave
Intubato e in prognosi riservata al Giovanni Bosco di Torino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 aprile 2021
12:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono gravi, ma stabili, le condizioni di Renzo Tarabella, 83 anni, il pensionato che sabato sera a Rivarolo Canavese (Torino) ha ucciso la moglie Maria Grazia Valovatto, 79, e il figlio Wilson di 51, disabile psichiatrico. Poi ha ucciso i vicini di casa, proprietari dell’alloggio al quinto piano del condominio ‘Raffaello’, in corso Italia: Osvaldo Dighera, 74 anni, e la moglie Liliana Heidempergher, 70.

All’arrivo dei carabinieri, l’uomo ha rivolto la pistola contro se stesso e si è sparato al volto. Il proiettile, però, non ha leso organi vitali. Soccorso dal personale del 118 è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Giovanni Bosco di Torino dove i medici, ieri mattina, lo hanno sottoposto ad un delicato intervento chirurgico durato circa tre ore. Ora è intubato e in prognosi riservata.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Traffico rifiuti e inquinamento, sei arresti anche “Re Mida”
Operazione Dda fra Campania e Basilicata, in carcere Cardiello
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
12 aprile 2021
13:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico organizzato di rifiuti e inquinamento ambientale sono le accuse che la Direzione distrettuale antimafia di Potenza ha mosso a sei persone – fra le quali Luigi Cardiello, di 76 anni, soprannominato il “Re Mida” dei rifiuti in inchieste condotte in Campania negli anni fra il ’90 e il 2000 – arrestate oggi dai Carabinieri.
L’operazione è stata chiamata “Shamar”, una parola ebraica che significa “custodire gelosamente, tenere caro, ritenere prezioso”, con riferimento alla necessità di salvaguardare l’ambiente, anche quello della riserva naturale Foce Sele-Tanagro, in Campania.

Cardiello è l’unico per il quale il gip distrettuale di Potenza ha disposto la detenzione in carcere; gli sei arrestati sono ai domiciliari; un’altra persona ha ricevuto l’obbligo di dimora.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Frodi su carburanti: “miniera d’oro” fra Campania e Puglia
De Raho, “evoluzione dei gruppi criminali”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
12 aprile 2021
13:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una “vera e propria miniera di oro nero” sull’asse Campania-Puglia, con “rilevantissimi profitti” per i clan – quello dei casalesi e quello dei tarantini – che hanno raggiunto i 30 milioni all’anno: sono due degli aspetti principali dell’inchiesta su frodi nel commercio dei carburanti delle direzioni distrettuali antimafia di Potenza e Lecce che, stamani, hanno portato in carcere 26 persone, undici ai domiciliari, oltre alla notifica di sei divieti di dimora.
Prima conclusione raggiunta: la criminalità organizzata si finanzia “se non in via esclusiva, in via assolutamente prevalente”, col traffico di droga e il contrabbando, “in proporzioni gigantesche, cui mai si era arrivati nel passato”.

Nel corso della conferenza stampa sull’operazione “La febbre dell’oro nero”, che si è tenuta nel Palazzo di giustizia del capoluogo lucano, il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, in videocollegamento, ha evidenziato che “l’infiltrazione mafiosa nel settore della commercializzazione degli idrocarburi è uno degli aspetti più significativi dell’evoluzione dei gruppi criminali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Bari stop comunioni e cresime fino a ‘zona gialla’
Misure decise da Arcidiocesi a causa dell’aumento dei contagi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
12 aprile 2021
13:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sino a quando la Regione Puglia non sarà dichiarata “zona gialla” non si terranno “le celebrazioni dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (prima Confessione, Eucaristia e Confermazione), inevitabile motivo di incontro tra parenti e persone care”. Lo ha deciso l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, “a causa dell’incremento della diffusione del virus” nella regione e in particolare nel territorio barese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è inoltre stabilito che “sarà possibile la celebrazione dei matrimoni con tutte le necessarie attenzioni e condizioni sanitarie, prevedendo un attento e scrupoloso monitoraggio degli invitati nel rispetto doveroso del numero contingentato, secondo la disponibilità della chiesa presso la quale le nozze vengono celebrate”.
Con riferimento ai funerali, quelli per Covid saranno “celebrati con il solo rito delle esequie non in chiesa, ma al cimitero, preferibilmente all’aperto, evitando assembramenti”, mentre “la messa potrà essere celebrata in chiesa, concordandola con la famiglia, non prima degli otto giorni dall’evento luttuoso”.
Nel caso, invece, dei “decessi non causati dal Covid, si consiglia di prestare molta attenzione, prevedendo come per i matrimoni, un attento e scrupoloso monitoraggio nell’accoglienza dei fedeli, rispettando doverosamente il numero di presenze consentite per ogni singola chiesa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco informatico a sistemi Usl Umbria 2
Virus colpisce rete aziendale e parte dei server
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
12 aprile 2021
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco informatico ai sistemi informatici dell’Usl Umbria 2 i cui malfunzionamenti sono stati riscontrati dalla mattina di domenica. In corso accertamenti della polizia postale di Terni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In particolare è stata riscontrata la presenza di virus che hanno colpito, oltre alla rete aziendale, anche parte dei server e dei pc che garantiscono il funzionamento dei servizi digitali. L’analisi – riferisce la stessa azienda sanitaria – ha evidenziato un attacco di tipo ransomware che ha avuto riflessi “significativi” sull’operatività dei servizi sia amministrativi che sanitari.
Regolari comunque le attività legate all’emergenza Covid.
In particolare sono stati colpiti dall’attacco virale i server di infrastruttura, dei laboratori analisi e alcune attività ospedaliere che comunque continuano a garantire, seppur con qualche rallentamento, le prestazioni assistenziali e di cura all’utenza. Ieri sera è stato infatti possibile riattivare un server in grado di assicurare la funzionalità delle attività di laboratorio e dei pronto soccorso che fanno riferimento all’Usl Umbria 2.
Il servizio informatico e telecomunicazioni dell’Azienda sanitaria è al lavoro per il pieno ripristino delle attività.
L’Usl si scusa con gli assistiti per possibili disagi e informa che “tutte le attività di contrasto all’emergenza pandemica (esecuzione tamponi sierologici e campagna vaccinale) vengono regolarmente eseguite dai team sanitari dei distretti e degli ospedali dell’Azienda”.   TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Sit in IoApro: lancio petardi e oggetti verso agenti
In piazza anche Casapound, tafferugli in centro a Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
14:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centro storico di Roma ‘blindato’ per la manifestazione non autorizzata lanciata dal movimento IoApro. Momenti di tensione nelle vie del centro, in particolare a piazza del Popolo, piazza San Silvestro e via del Corso. Cariche delle forze dell’ordine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di manifestanti che avevano bloccato il traffico sul Muro Torto è stato caricato dalle forze dell’ordine a piazzale Flaminio. Altri manifestanti si sono trasferiti su via del Corso in direzione piazza del Popolo per ricongiungersi al primo gruppo.

Tensione a piazza San Silvestro con un lancio di petardi ed oggetti da parte dei manifestanti contro le forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa. Una persona è rimasta ferita. I manifestanti chiedono di andare verso Montecitorio.

“Lamorgese a casa”. È questo il grido dei manifestanti a piazza San Silvestro dopo le tensioni che si sono registrate con la polizia e durante le quali sono stati lanciati petardi, fumogeni e bottiglie di vetro. Mostrando le manette, simbolo degli “arresti domiciliari ai quali siamo costretti da un anno”, i manifestanti rivolti al ministro dell’Interno hanno detto: ‘Noi non siamo criminali ma pacifici. Siamo qui solo per dire che vogliamo lavorare, è un nostro diritto”. Un manifestante è rimasto ferito nel lancio di oggetti contro le forze dell’ordine. Il manifestante, colpito da una bottiglia, ha riportato una lieve ferita alla testa.

Al grido “riaperture subito” alcuni militanti di Casapound hanno raggiunto piazza San Silvestro per la manifestazione non autorizzata di “IoApro”. “La paura di morire non ci sta facendo vivere” recita uno striscione esposto. “Siamo qui a sostegno delle categorie colpite perché lavorare è un diritto” dice un militante.
Diverse pattuglie anche della Polizia Locale sono impegnate nei servizi di viabilità e nelle chiusure nell’area attorno a piazza di Montecitorio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al grido di ‘libertà’ un gruppo di manifestanti in corteo da via del Corso verso piazza del Popolo. Alcuni sventolano bandiere tricolore. Durante il percorso sono stati rovesciati monopattini e cassonetti. I manifestanti urlano slogan contro il governo.
“Non siamo partite Iva, siamo persone, siamo famiglie – dice un manifestante arrivato da Napoli – non siamo delinquenti, siamo persone che lavoravano 14 ore al giorno”. Mentre un altro aggiunge: “Ci negano anche il diritto di manifestare. E’ stata un’impresa arrivare qui”.

M5s,gravi violenze contro le forze dell’ordine – “Comprendiamo le difficoltà che vivono tanti cittadini a causa delle necessarie restrizioni dovute alla pandemia, ma questo non giustifica che la protesta e il legittimo diritto di critica si tramuti in violenza, che è sempre da condannare. Esprimiamo la nostra solidarietà agli esponenti delle forze dell’ordine che sono stati oggetto di tali intemperanze e aggressioni da parte di alcuni manifestanti”. È quanto affermano in una nota congiunta i capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato e alla Camera, Ettore Licheri e Davide Crippa. “Abbiamo già sollecitato un nuovo scostamento di bilancio – proseguono gli esponenti pentastellati – e criticato l’apertura di una crisi in piena pandemia, che ha contribuito a far slittare l’arrivo dei nuovi ristori alle categorie più colpite previsti dal Governo Conte”. “Chiediamo all’esecutivo di fare in fretta e di dare un’ulteriore accelerazione all’arrivo di questi aiuti – concludono Licheri e Crippa – perché ristoratori, negozianti e diversi altri comparti stanno soffrendo e non ce la fanno più ad andare avanti”.

Boccia, no a violenze e subito aiuti – “Non è con la violenza che si aiuta chi oggi è in difficoltà: noi vogliamo riaprire presto e in sicurezza e sostenendo concretamente chi ha dovuto chiudere per proteggere la salute di tutti. E proprio oggi il segretario Enrico Letta ha indicato un piano preciso per le riaperture basato sui numeri.Per questo il Pd ha depositato alla Camera venerdì una mozione che impegna il governo su tre cose concrete: 1) farsi carico del debito delle imprese colpite dalla pandemia, 2) estendere la durata dei prestiti concessi con garanzia dallo Stato da 6 anni a 15 anni e 3) prorogare fino al 31 dicembre 2021 la moratoria su mutui, prestiti e rimborsi rateali. Solo così, e accelerando al massimo il piano vaccinale per gli over 60, potremo garantire certezze agli imprenditori per riaprire definitivamente, in sicurezza e in tempi rapidi tutte le attività economiche senza più dover tornare indietro” Così in una nota Francesco Boccia, responsabile Autonomie territoriali ed Enti Locali della segreteria del Pd.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bernini,disperazione non giustifica violenza – “Massima comprensione per i ristoratori che manifestano civilmente per chiedere di poter tornare al più presto al lavoro, e massimo impegno per velocizzare l’arrivo di indennizzi adeguati, ma anche massima fermezza nei confronti delle frange che stanno lanciando bombe carta e oggetti contro le forze di polizia. Nessuna forma di violenza, anche se dettata dalla disperazione, può essere mai tollerata, e su questo non possono esistere ambiguità o distinzioni tra le forze politiche”. Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alunna bendata durante interrogazione in dad, accertamenti
Direttrice Ufficio scolastico, ‘comportamento discutibile’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
12 aprile 2021
15:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Ufficio scolastico regionale del Veneto ha avviato accertamenti nel liceo di Verona dove un’allieva di 15 anni sarebbe stata indotta da una professoressa a bendarsi con una sciarpa mentre era collegata a distanza, per evitare che potesse copiare durante una interrogazione.
La vicenda – di cui riferiscono ‘Il Corriere del Veneto’ e ‘Repubblica’ – era stata denunciata dalla Rete degli studenti per il Veneto.
Individuato l’istituto, la direttrice scolastica Carmela Palumbo ha contattato il dirigente che ha sentito i ragazzi e i docenti, per ricostruire l’accaduto ed eventualmente prendere provvedimenti.
“In questo momento – ha detto Palumbo – non possiamo esprimere giudizi su un episodio che pare un eccesso di zelo che ha portato a un comportamento discutibile, scaturito dalla difficoltà a gestire in dad la situazione delle verifiche”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: su Dad procura Genova apre fascicolo dopo esposto
Abuso d’ufficio. ‘In Liguria misure più severe delle nazionali’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
12 aprile 2021
15:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Genova ha aperto un fascicolo dopo l’esposto contro l’ordinanza della regione Liguria per la didattica a distanza, presentato dalle associazioni Giuristi democratici e Riapriamo la scuola della Costituzione. L’indagine per abuso d’ufficio, a carico di ignoti, è in mano al sostituto Massimo Terrile e all’aggiunto Vittorio Ranieri Miniati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le associazioni, assistite dall’avvocato Dario Rossi, “la Regione Liguria ha imposto nel corso della pandemia misure costantemente e drasticamente più restrittive di quelle stabilite dal governo nazionale, chiudendo al 100% le scuole superiori, anche in periodi nei quali lo Stato ne consentiva una frequentazione in presenza fino al 75%. L’unica risposta alla pandemia degli enti locali è stata quella di chiudere le scuole”.
Nel mirino dei genitori e docenti sono finite una serie di ordinanza di ordinanze regionali ma anche la mancata ricerca, da parte degli enti locali, di spazi alternativi per consentire lo svolgimento delle lezioni anche per i ragazzi delle superiori. Decisioni, secondo le associazioni, prese senza avere dati aggiornati o completi sulla diffusione del contagio tra i ragazzi durante la scuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Fontana, prosegue campagna per insegnanti prenotati
Moratti, prima somministrazione a pochissime migliaia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 aprile 2021
17:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto riguarda gli insegnanti, dopo il provvedimento del commissario Figliuolo, abbiamo sospeso la somministrazione salvo per coloro che si erano già iscritti e avevano ottenuto un appuntamento. A questi completeremo l’operazione di somministrazione”.
Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della sua visita al centro vaccinale della ‘Fabbrica del Vapore’ a Milano. “Per quelli che già si erano prenotati e non erano ancora stati vaccinati, che sono pochissime migliaia, finiremo le somministrazioni al massimo entro venerdì”, ha aggiunto il vicepresidente Letizia Moratti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.384 sanzionati nel weekend, 58 locali chiusi
Dati Viminale, quasi 200mila controllati dalle forze di polizia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
17:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono state 192.875 le persone controllate dalle forze di polizia nel fine settimana nell’ambito dei dispositivi anti-Covid: 4.384 sono state sanzionate, 19 delle quali per aver violato la quarantena.
Questi i dati del Viminale.

Gli esercizi commerciali sottoposti a verifica tra sabato e domenica scorsi sono stati 24.586: 126 i titolari sanzionati, 58 le chiusure disposte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: calo test e positivi, 358 morti. Su terapie intensive
Aumentano anche i ricoveri, diminuiscono invece gli infetti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
18:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 9.789 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 15.746.
Sono invece 358 le vittime in un giorno (ieri 331).
Sono 190.635 tamponi molecolari e antigenici effettuati; ieri i test erano stati 253.100. Il tasso di positività è del 5,1%, in calo di 1,1 punti rispetto a ieri quando era stato del 6,2%.
Sono 3.593 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive, in aumento di 8 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 167 (ieri 175). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 27.329 persone, in aumento di 78 rispetto a ieri.
In totale i casi da inizio epidemia sono 3.779.594, i morti 114.612.
Gli attualmente positivi sono 524.417 (-8.588 rispetto a ieri), mentre i guariti e dimessi dall’inizio della pandemia sono 3.140.565 (+18.010). In isolamento domiciliare ci sono 493.495 persone (-8.674 rispetto a ieri).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Recuperate a Genova opere in marmo rubate in chiesa a Napoli
Individuate dal Nucleo TPC: messe in vendita da nota casa d’asta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
12 aprile 2021
18:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Erano state messe in vendita da una nota casa d’asta genovese, su incarico di un antiquario della Capitale, le due lesene in marmo policromo del Settecento trafugate nel 1991 dall’altare maggiore della Chiesa partenopea di Santa Maria delle Grazie a Caponapoli. A scoprirlo sono stati i carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli che, coordinati dalla Procura di Genova, hanno anche identificato l’antiquario.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 10,30 di domani le opere recuperate dai militari saranno consegnate dal comandante del Nucleo, il maggiore Giampaolo Brasili, nelle mani del direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Napoli Adolfo Russo. Fondamentale, per l’individuazione, è risultata la comparazione delle immagini delle lesene con quelle memorizzate nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo, gestito dal Comando del Nucleo TPC. Dopo il sequestro, le opere sono state sottoposte a un esame tecnico eseguito da un funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli il quale ha confermato che si trattava proprio delle due lesene rubate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Audiweb, procede campagna di sottoscrizione
Aggiornamento sulla produzione e pubblicazione dei dati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
19:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema di rilevazione Audiweb  è partito sulla base del processo di adeguamento già annunciato, rispettando la pianificazione predefinita per la produzione dei dati dell’audience online e la distribuzione dei dati di gennaio 2021 agli operatori professionali, avvenuta lo scorso mese di marzo.  Contestualmente all’approvazione del processo di adeguamento della ricerca Audiweb e all’avvio della produzione dei dati all’inizio della seconda metà di febbraio – spiega una nota – è  partita la campagna di sottoscrizione al sistema di rilevazione. La campagna di adesioni da parte dei Publisher e dei Centri Media – cntinua la nota – sta procedendo come da previsioni e, una volta ultimata, consentirà di rappresentare il totale dei consumi dell’Internet in Italia. La consueta pubblicazione sul sito Audiweb dei dati di scenario e del documento di sintesi con i dati dell’audience online nel giorno medio degli operatori aderenti al servizio di rilevazione riprenderà appena sarà conclusa la campagna di sottoscrizione, contestualmente con la pubblicazione dei dati di febbraio 2021, entro il mese di aprile, così da garantire una completa rappresentazione del mercato online.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine fino all’estate nonostante i vaccini
Salverebbero migliaia vite, ‘estimatori’ in Usa e Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine fino all’estate nonostante i vaccini
Salverebbero migliaia vite, ‘estimatori’ in Usa e Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
20:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante le vaccinazioni in corso l’addio alle mascherine è ancora lontano, e anche chi è immunizzato farà meglio a portarle, almeno fino all’estate. A far scegliere la prudenza, spiegano esperti sia in Usa che in Italia, sono sia le evidenze scientifiche ancora scarse su quanto i vaccini riducano la trasmissione della malattia, oltre che dai danni più gravi dell’infezione da Covid su cui invece le evidenze sono più robuste, sia la percentuale ancora insufficiente, soprattutto da noi, a garantire l’immunità di gregge. Secondo un modello elaborato dall’Institute for Health Metrics and Evaluation della Washington University, riporta il sito della Cnn, solo negli Usa mantenendo le mascherine per tutti si risparmierebbero 14mila morti per la pandemia fino ad agosto.
La necessità è condivisa anche da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. “In questo momento la copertura vaccinale degli over 80 è a buon punto, ma non quella degli ultrasettantenni che – sottolinea Cartabellotta su Radio Cusano Campus – è la fascia che rispetto alle ospedalizzazioni paga il prezzo più elevato, mentre quella degli over 80 la paga rispetto ai decessi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questa attenzione serve a ridurre l’impatto sugli ospedali. Sul virus abbiamo un’enorme quantità di popolazione che difficilmente potrà essere vaccinata entro l’estate, quindi dovremo continuare a tenere le mascherine”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: troppe salme da cremare, ‘privilegiare altre sepolture’
Ama, ‘incremento di personale dedicato per smaltire l’arretrato’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
12 aprile 2021
20:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Troppe salme da cremare e Ama, la municipale che si occupa anche dei servizi cimiteriali a Roma, da domani “e per tutti i giorni strettamente utili” privilegerà “tutte le forme di sepoltura alternativa dandone ampia comunicazione alle agenzie funebri”.
Ama inoltre annuncia che aumenterà il personale dedicato: “il progressivo incremento delle risorse amministrative dedicate, consentirà già da questa settimana un aumento significativo delle lavorazioni pratiche in entrata con le maestranze del comparto comunque al lavoro anche da remoto, restando pienamente operativo il forno crematorio”, spiega l’azienda.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neve torna a bassa quota in Alto Adige
Sulle Dolomiti caduti 20-40 cm, le temperatura restano basse
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
13 aprile 2021
08:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Alto Adige la neve è tornata anche a bassa quota. I pendii della conca di Bolzano, questa mattina, sono innevati fino a circa 500 metri di quota.
Sulle Dolomiti si registrano tra i 20 e i 40 centimetri di neve fresca.
La giornata inizierà con cielo molto nuvoloso e precipitazioni residue. Con il passare delle ore dalla Val Venosta arriveranno schiarite grazie al foehn. Le temperature massime restano comunque basse, tra 4 gradi a Vipiteno e 13 a Bolzano. Solo venerdì il vento sarà in attenuazione e le temperature in aumento.   METEO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cantieri autostrade: macchinario rotto, tilt traffico Genova
Il guasto su A10,mancata riapertura tra Genova Aeroporto e Pegli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
13 aprile 2021
08:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico a ponente di Genova nel caos per la mancata riapertura del tratto tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pegli, sulla A10 Genova-Ventimiglia, a causa della rottura di un macchinario usato per stendere l’asfalto. I mezzi pesanti sono costretti ad attraversare la città appesantendo il traffico ordinario.
Per mitigare la situazione sono stati chiusi i varchi portuali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: torna la neve in Valtellina
Crollo delle temperature e fitta nevicata a Livigno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SONDRIO
13 aprile 2021
09:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crollo della temperatura di parecchi gradi, pioggia battente sul fondovalle e fitte nevicate a Livigno (Sondrio), Madesimo e sulle montagne al di sopra dei 1300-1500 metri. Dopo un anticipo di temperature quasi estive di alcuni giorni fa, oggi in Valtellina e Valchiavenna coda dell’inverno con camini fumanti, stufe accese e caloriferi ancora funzionanti sull’intero territorio provinciale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contrabbando alcol e traffico droga, 7 arresti e 15 denunce
Nel Foggiano, finanzieri accertano evasione 800mila euro accise
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
13 aprile 2021
09:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contrabbandavano sigarette e alcol, e trafficavano sostanze stupefacenti, in prevalenza cocaina. E’ quanto accertato dalla Guardia di finanza di Foggia che questa mattina ha arrestato e posto ai domiciliari sette persone che risiedono nei comuni di Manfredonia, San Severo e Torremaggiore nel Foggiano; ma anche a Napoli e a Rovigo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contrabbando di alcool e tabacchi lavorati esteri, detenzione e commercio di sostanze stupefacenti. Nell’ambito della stessa operazione sono state anche denunciate 15 persone.
Secondo quanto emerso dalle indagini, partite nel 2019, gli indagati contrabbandavano ingenti quantitativi di alcol che poi stoccavano illegalmente in tre opifici (sequestrati dalla Gdf) in cui veniva decolorato, imbottigliato e sigillato con fascette contraffatte dei monopoli di Stato, per poi essere venduto a danno della salute dei consumatori. L’alcol veniva trasportato in cisterne trainate da autoarticolati con targa estera e accompagnato da documentazione che attestava una diversa nomenclatura (antigelo o liquido disinfettante) del prodotto realmente contenuto; la droga veniva nascosta all’interno di ricambi per sanitari; le sigarette, provenienti dalla Campania, venivano trasportate in bagagli di passeggeri che viaggiavano su autobus di linea interregionali, oppure nascoste in auto guidate da incensurati.
I finanzieri hanno accertato che gli indagati hanno sottratto alle casse dello Stato imposte (accise) per 800mila euro. I militari hanno anche sequestrato 81.540 litri di alcool di contrabbando, 660 grammi di cocaina, 95 chili di sigarette; una pistola risultata rubata nel 2018 a una guardia giurata, e 58 carte di credito prepagate di provenienza furtiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: morte sospetta, Procura di Cagliari apre inchiesta
Pm dispone autopsia dopo esposto familiari 58enne La Maddalena
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
13 aprile 2021
09:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe essere assegnato già oggi l’incarico al medico legale che dovrà effettuare l’autopsia sul corpo di un uomo di La Maddalena, Pierpaolo Impagliazzo, 58 anni, deceduto nei giorni scorsi all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Il pubblico ministero Marco Cocco – come riportano oggi i quotidiani La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda – ha disposto il sequestro della salma dell’uomo, dipendente civile della Marina militare, che il 25 marzo scorso a La Maddalena era stato vaccinato con AstraZeneca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura ha aperto un fascicolo con l’ipotesi d’ufficio di omicidio colposo contro ignoti, così da consentire il rapido accrescimento autoptico e risalire alle cause esatte del decesso. Prematuro ipotizzare eventuali correlazioni tra la somministrazione del vaccino e la morte, avvenuta nella notte tra il 10 e l’11 aprile, ma il magistrato potrebbe affidare già oggi l’incarico al medico legale. La risposta del consulente, in ogni caso, potrebbe necessitare del tempo perché saranno disposti anche gli indispensabili esami istologici e anatomopatologici, così da ricostruire nel dettaglio le cause del malore che hanno costretto il paziente al ricovero e alla morte.
A rivolgersi alla Procura per chiedere l’accertamento è stata la famiglia con gli avvocati Alessio Bittu e Roberto Sirena che hanno già annunciato la presenza di un consulente medico di parte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esami gratis in ospedale Caserta, 4 condanne e 31 a giudizio
30 mesi a sorella killer NCO, a processo ex presidente Provincia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
13 aprile 2021
10:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi è stato rinviato a giudizio, insieme ad altri trenta imputati, dal gup del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito di un’indagine della Procura relativa alla gestione illecita del Reparto di Patologia Clinica dell’ospedale di Caserta. Zinzi e gli altri imputati rispondono di peculato d’uso, perché secondo l’accusa avrebbero svolto delle analisi al laboratorio clinico dell’ospedale di Caserta senza passare per il Cup (centro unico prenotazione).

Il gup ha anche condannato in sede di abbreviato, ma per reati più relativi a episodi di corruzione, Angelo Costanzo, ex dirigente della Patologia Clinica (4 anni e otto mesi), la dipendente e sua stretta collaboratrice Angela Grillo (quattro anni e due mesi), Vincenza Scotti (due anni e mezzo), titolare del laboratorio Sanatrix di Caivano, moglie di Costanzo e sorella del killer della Nco Pasquale Scotti (arrestato in Brasile ed estradato nel 2016, non indagato per questa vicenda); due anni e mezzo sono stati inflitti a Giovanni Baglivi, rappresentante farmaceutico di Santa Maria a Vico, mentre sono stati assolti Giuseppe Canzano e Maddalena Schioppa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Veneto, 6,8% popolazione ha effettuato il richiamo
Circa 1,2 mln somministrazioni, 84,8% over 80 almeno una dose
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
13 aprile 2021
10:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 331.539, pari al 6,8% della popolazione, i cicli vaccinali completati in Veneto, su 1.194.426 di dosi somministrate in totale, pari al 94,4% delle forniture giunte in regione. Il dato emerge dal bollettino vaccinale aggiornato alla mezzanotte.

Ad aver ricevuto le prime dosi sono stati 862.887 cittadini, pari al 17,7% della popolazione. La popolazione over 80 coperta con almeno una dose di vaccino è pari all’84,8%. Ieri sono state effettuate 16.049 iniezioni, di cui 7.671 prime dosi e 8.378 richiami. La media settimanale delle vaccinazioni ogni 10 mila abitanti è di 54,7.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caporalato nel Cagliaritano, denunciato un agricoltore
Sfruttava 2 lavoratori in nero, dormivano in casolari fatiscenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
13 aprile 2021
10:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Faceva vivere due servi pastori in casolari diroccati, a volte senza servizi igienici, che non aveva regolarmente assunto e li pagava pochissimo. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro durante una verifica a carico di un 72enne imprenditore agricolo di San Sperate, nel sud Sardegna.

L’uomo è stato denunciato per caporalato, secondo quanto previsto dall’articolo 603 bis del codice penale: “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”.
Vittime un 64enne di Siurgus Donigala e un 66enne di Dolianova.
Secondo quanto accertato dai militari, i due lavoravano in nero come servi pastori vivendo i due edifici fatiscenti di cui solo uno dotato di bagno. I due lavoravano tutto il giorno e ricevevano una paga minima. I carabinieri hanno anche identificato un 71enne di Mandas, proprietario insieme all’imprenditore agricolo di un gregge di capre, che per accudire il bestiame dormiva all’interno del locale “mungitrice”.
All’imprenditore sono state contestate sanzioni per 21.600 euro per aver impiegato in nero i due lavoratori. La situazione del 71enne, invece, è stata segnalata ai servizi sociali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bloccato maxi raduno di negazionisti nel sud Sardegna
Identificate 5 persone, anche consigliera comunale di Villasor
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VILLASOR
13 aprile 2021
10:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un raduno di negazionisti del Covid è stato bloccato dai carabinieri domenica scorsa a Villasor, nel sud Sardegna.
Circa 200 persone – come riporta il quotidiano L’Unione Sarda – si sono radunate in un capannone situato lungo la statale 196, un maxi assembramento in piena zona arancione (da lunedì la Sardegna è passata in zona rossa, ndr), che non è passato inosservato.

Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri che ha identificato gli organizzatori. Tra questi anche una consigliera di minoranza del Comune di Villasor e il marito, proprietario del capannone. Sentiti dai militari gli organizzatori avrebbero dichiarato di far parte dell’organizzazione “Executive order of application – declaration & order” che nega la pandemia da covid-19.
Identificati anche altri presunti organizzatori che, nonostante le limitazioni previste dalla zona arancione con divieto di spostamento in altri Comuni, arrivavano da Quartucciu, Bari Sardo e Quartu Sant’Elena. Al momento del blitz nessuno è stato multato, ma nei confronti almeno degli organizzatori potrebbe presto scattare la sanzione per violazione delle norme anti-Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: a Trieste raffiche di bora sfiorano i 100 km orari
Allerta meteo ‘gialla’ in Fvg, chiusi guadi su fiume Meduna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
13 aprile 2021
10:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raffiche di Bora fino a quasi 100 km orari sono state registrate questa mattina a Trieste. Alle 7, secondo le rilevazioni dell’Osmer Arpa del Friuli Venezia Giulia, la velocità massima del vento ha raggiunto i 98 km orari.
Secondo le previsioni meteo, già nel pomeriggio il vento tenderà ad attenuarsi.
In Friuli Venezia Giulia è in corso da ieri un’allerta meteo di color ‘giallo’ per rischio idrogeologico con piogge intense.
Nella notte, informa la Protezione civile attraverso i canali social, sono stati chiusi i guadi sul fiume Meduna a Murlis e Rauscedo nel pordenonese.
Nell’area di Trieste, a Muggia, è invece in corso un intervento di recupero da parte dei Vigili del Fuoco per il recupero e la messa in sicurezza di un’imbarcazione alla deriva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incastrò collega con droga, arrestato comandante vigili
E’ il responsabile Comando polizia locale Trezzano sul Naviglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
13 aprile 2021
10:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver vinto il concorso di ufficiale al Comando di Polizia locale del Comune di Corbetta (Milano) non aveva superato il periodo di prova anche per il parere negativo del comandante Lia Vismara ed era tornato a fare l’agente nella polizia di Milano. Per vendetta quindi avrebbe fatto mettere a gennaio, tramite un complice, nell’auto del comandante dei vigili di Corbetta, alcune dosi di cocaina.
Per questo motivo è stato arrestato oggi all’alba dalla polizia di Stato, Salvatore Furci, ora comandante della Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio (Milano).
Con lui in manette è finito un albanese, Mariglen Memushim, ritenuto l’uomo che ha messo la droga nella macchina e che aveva fatto la soffiata via telefono ai carabinieri. Le accuse per tutti e due sono di calunnia aggravata e detenzione di stupefacenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltrattamenti a disabili in comunità, 7 misure cautelari
Accusati di violenze e vessazioni che andavano avanti da 4 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
13 aprile 2021
11:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sette persone sono state sottoposte a misura cautelare con l’accusa di maltrattamenti e violenze ai danni di nove disabili psichici gravi all’interno di una comunità di accoglienza nel milanese dal 2017 ad oggi, emessa dal gip di Milano al termine di un’indagine dei Carabinieri del Comando provinciale di Varese.
Si tratta dei due titolari della comunità, ai domiciliari, e di cinque operatori dipendenti, due sottoposti ad obbligo di dimora nel comune di residenza e tre alla sospensione dell’attività per sei mesi.

Secondo quanto emerso dalle indagini del pm Rosaria Stagnaro, gli ospiti del centro sarebbero stati sottoposti a punizioni corporali e vessazioni costanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chat Palamara:Commissione Csm,si archivi per Greco e De Raho
Raggiunta l’ unanimità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
13 aprile 2021
11:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Archiviare i fascicoli sul procuratore di Milano Francesco Greco, sul procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho e su altri tre magistrati, aperti dopo l’invio al Csm da parte della procura di Perugia delle chat contenute nel cellulare dell’ex presidente dell’Anm Luca Palamara. E’ la richiesta formulata dalla Prima Commissione e su cui domani dovrà esprimersi il plenum del Consiglio superiore della magistratura.
Su Greco, Cafiero De Raho e sulla presidente del tribunale di Palmi Concettina Epifanio, la Commissione si è espressa all’unanimità.
Sono state invece approvate a maggioranze le proposte di archiviazione per due ex consiglieri del Csm Valerio Fracassi e Nicola Clivio ,entrambi eletti con Area, il gruppo dei magistrati progressisti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandra Galloni, una donna alla guida della Reuters
E’ la prima volta in 170 anni di storia dell’agenzia britannica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
13 aprile 2021
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi sarà una donna a guidare l’agenzia britannica Reuters: Alessandra Galloni. E’ la prima volta in 170 anni di storia della prestigiosa testata giornalistica.

Galloni, 47 anni, nata a Roma, sostituirà Stephen J. Adler, che andrà in pensione questo mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi dieci anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le Fate Ignoranti, svelato il cast della serie Disney+
Argentero, Capotondi, Scarpetta, Yilmaz, Angiolini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta, Serra Yilmaz e Ambra Angiolini guidano il cast della serie tv Le Fate Ignoranti, rilettura contemporanea del film di Ferzan Ozpetek. E’ stato annunciato oggi l’intero cast della serie originale Star del cineasta, romantic drama tratto dall’omonimo film campione d’incassi e fenomeno culturale, che sarà disponibile prossimamente su Star all’interno di Disney+.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La serie (titolo internazionale The Ignorant Angels), composta da 8 episodi, è scritta da Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini e prodotta da R&C Produzioni. Quattro degli 8 episodi saranno diretti da Gianluca Mazzella, collaboratore di Ozpetek da oltre venti anni. Dopo l’anticipazione sul cast della serie basata su Le Fate ignoranti data da Ferzan Özpetek che qualche giorno fa ha pubblicato una foto con Luca Argentero e Serra Yilmaz, Disney+ ha svelato oggi gli attori protagonisti del drama, uno dei primi originali Star italiani, che arriverà prossimamente in streaming sul nuovo brand di intrattenimento di Disney+.
Oltre ai già citati ci sono Carla Signoris, Deniz Burak, Paola Minaccioni, Anna Ferzetti, Edoardo Purgatori, Filippo Scicchitano e ancora Lilith Primavera, Edoardo Siravo, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot, Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anna, Ammaniti è la speranza come motore del mondo
Dal 23 aprile su Sky da romanzo del regista e scrittore Ammaniti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
20:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci tengo a dire che il libro era nato da un’idea distante e ben precisa: come sarebbe un mondo di bambini senza adulti, se la caverebbero? E’ vero, ci sono delle coincidenze: Anna è ambientata nel 2020, ma non ha attinenza con il Covid. Il fulcro propulsivo sta nella tenacia, nella speranza, nella voglia di farcela, che muove tutto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cosìm lo scrittore, regista e scenggiatore,  Niccolò Ammaniti spiega come è nata l’idea dell’attesissima serie tv Anna (i sei episodi saranno disponibili su Sky Atlantic e su Now dal 23 aprile) tratta dal suo romanzo omonimo del 2015 edito da Einaudi, una serie Sky Original prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï. Il punto di partenza è un’epidemia, ‘la Rossa’ (“ma è su base dermatologica, che ho immaginato basandomi sui miei studi di biologia”, dice l’autore e regista), che colpisce tutti gli adulti del mondo, uccidendoli. Solo i bambini fino all’età della pubertà sembrano esserne risparmiati. In realtà, ciò su cui Ammaniti punta soprattutto è il rapporto dei piccoli verso il mondo ‘grande’ e la loro capacità di resilienza. Il mondo dei bambini selvaggi, quello risultato dalle conseguenze de “La Rossa”, contempla anche Anna – l’esordiente Giulia Dragotto (14 anni scelta fra oltre duemila candidate)) – che vive nel Podere del Gelso, in Sicilia, con il fratellino, Astor (Alessandro Pecorella 9 anni, anche lui alla sua prima apparizione in tv), che la quattordicenne cura seguendo tutte le istruzioni che la madre (Elena Lietti) le ha lasciato nel Libro delle Cose Importanti, quando il piccolo viene rapito.
Parte così il viaggio avventura di Anna alla ricerca del piccolo, un percorso di vita: così l’impatto con i Blu, comunità alla cui testa c’è Angelica (Clara Tramontano), perfida regina che trattiene Astor e La Picciridduna-Katia (Roberta Mattei), un adulto ermafrodita sopravvissuto alla tabula rasa “dei grandi”, che parrebbe possedere il potere di salvare dal virus.
“Dopo aver chiuso il romanzo ho passato anni pensando a questa storia – sottolinea Ammaniti – alla vicenda di questa ragazzina in questo mondo in cui diventa madre senza esserlo, superando i limiti di un luogo senza senso. Poi ne ho parlato a Mario Gianani, che aveva i diritti del libro, e siamo arrivati a parlare di una serie corale: oltre alla sola Anna ho approfondito altri personaggi che erano solo accennati. Nella serie “si eplorano più a fondo alcuni aspetti che nel libro sono solo accennati. C’era ancora molto da dire – aggiunge – nuove avventure da mettere in scena”.. Per la serie, mi ha ispirato il dipinto I giochi dei fanciulli di Bruegel: una piazza piena di bambini è stata la prima impressione visiva di quello che dovevo fare; poi, altra ispirazione è stata il film Apocalypto, che mi aveva colpito per trucco e costumi”. Ammaniti ammette: “La regia ha un forte fascino, ci penso, mi piace molto la costruzione visiva, prima ero più solitario”.
La serie è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï.
Fremantle è il distributore internazionale. Il caso ha voluto che le riprese della serie, di cui Ammaniti è regista e co-sceneggiatore con Francesca Manieri, iniziassero pochi mesi che il Covid-19 arrivasse in Italia (“Eravamo sul set, e intanto questo virus vero dalla Cina era arrivato a Bergamo”).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Interrotta per il lockdown, la lavorazione di Anna è poi ripartita in piena emergenza. Ma com’è un mondo in mano ai più piccoli? Spiega Ammaniti: “Un mondo di bambini nel quale nulla gli viene insegnato è feroce”.”Se c’è un morale in Anna è quanto conta il passato, non c’è futuro senza memoria, Anna, contrariamente ai suoi coetanei, lo conosce grazie al quaderno della madre che le dice di continuare a ricordare.”. Per Elena Lietti, “l’eredità è nelle azioni di questa mamma, una donna indipendente, vediamo in lei in nuce la libertà di pensiero e azione che sarà poi di Anna. Il Libro è un gesto eroico, perché intuisce quello che arriverà, che contiene indicazioni molto pratiche, però anche indicazioni rispetto alla memoria, così questa mamma diventa il motore”. Giulia Dragotto si definisce “completamente diversa da Anna”, ma dopo aver “convissuto” con lei per mesi e mesi non può non stimarla”. Resti di una Sicilia post apocalittica, riconquistata dalla natura e senza più adulti, fanno da sfondo al viaggio verso un nuovo mondo al centro di Anna che è il secondo progetto per la tv dello scrittore Premio Strega. Le musiche sono il synth-pop degli Alphaville, il rock psichedelico dei Mercury Rev, ma anche quella italiana più iconica con Loredana Bertè, Mia Martini, Ornella Vanoni.Nicola Maccanico (Executive Vice President Programming Sky Italia) è molto orgoglioso del risultato: “Con la pandemia l’assonanza è totalmente involontaria e casuale, perché Anna non parla di attualità, la vera chiave di lettura della serie è questa”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cantieri autostrade: macchinario rotto, tilt traffico Genova
Il guasto su A10,mancata riapertura tra Genova Aeroporto e Pegli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
13 aprile 2021
08:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico a ponente di Genova nel caos per la mancata riapertura del tratto tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pegli, sulla A10 Genova-Ventimiglia, a causa della rottura di un macchinario usato per stendere l’asfalto. I mezzi pesanti sono costretti ad attraversare la città appesantendo il traffico ordinario.
Per mitigare la situazione sono stati chiusi i varchi portuali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: torna la neve in Valtellina
Crollo delle temperature e fitta nevicata a Livigno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SONDRIO
13 aprile 2021
09:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crollo della temperatura di parecchi gradi, pioggia battente sul fondovalle e fitte nevicate a Livigno (Sondrio), Madesimo e sulle montagne al di sopra dei 1300-1500 metri. Dopo un anticipo di temperature quasi estive di alcuni giorni fa, oggi in Valtellina e Valchiavenna coda dell’inverno con camini fumanti, stufe accese e caloriferi ancora funzionanti sull’intero territorio provinciale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contrabbando alcol e traffico droga, 7 arresti e 15 denunce
Nel Foggiano, finanzieri accertano evasione 800mila euro accise
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
13 aprile 2021
09:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contrabbandavano sigarette e alcol, e trafficavano sostanze stupefacenti, in prevalenza cocaina. E’ quanto accertato dalla Guardia di finanza di Foggia che questa mattina ha arrestato e posto ai domiciliari sette persone che risiedono nei comuni di Manfredonia, San Severo e Torremaggiore nel Foggiano; ma anche a Napoli e a Rovigo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contrabbando di alcool e tabacchi lavorati esteri, detenzione e commercio di sostanze stupefacenti. Nell’ambito della stessa operazione sono state anche denunciate 15 persone.
Secondo quanto emerso dalle indagini, partite nel 2019, gli indagati contrabbandavano ingenti quantitativi di alcol che poi stoccavano illegalmente in tre opifici (sequestrati dalla Gdf) in cui veniva decolorato, imbottigliato e sigillato con fascette contraffatte dei monopoli di Stato, per poi essere venduto a danno della salute dei consumatori. L’alcol veniva trasportato in cisterne trainate da autoarticolati con targa estera e accompagnato da documentazione che attestava una diversa nomenclatura (antigelo o liquido disinfettante) del prodotto realmente contenuto; la droga veniva nascosta all’interno di ricambi per sanitari; le sigarette, provenienti dalla Campania, venivano trasportate in bagagli di passeggeri che viaggiavano su autobus di linea interregionali, oppure nascoste in auto guidate da incensurati.
I finanzieri hanno accertato che gli indagati hanno sottratto alle casse dello Stato imposte (accise) per 800mila euro. I militari hanno anche sequestrato 81.540 litri di alcool di contrabbando, 660 grammi di cocaina, 95 chili di sigarette; una pistola risultata rubata nel 2018 a una guardia giurata, e 58 carte di credito prepagate di provenienza furtiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: morte sospetta, Procura di Cagliari apre inchiesta
Pm dispone autopsia dopo esposto familiari 58enne La Maddalena
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
13 aprile 2021
09:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe essere assegnato già oggi l’incarico al medico legale che dovrà effettuare l’autopsia sul corpo di un uomo di La Maddalena, Pierpaolo Impagliazzo, 58 anni, deceduto nei giorni scorsi all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Il pubblico ministero Marco Cocco – come riportano oggi i quotidiani La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda – ha disposto il sequestro della salma dell’uomo, dipendente civile della Marina militare, che il 25 marzo scorso a La Maddalena era stato vaccinato con AstraZeneca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura ha aperto un fascicolo con l’ipotesi d’ufficio di omicidio colposo contro ignoti, così da consentire il rapido accrescimento autoptico e risalire alle cause esatte del decesso. Prematuro ipotizzare eventuali correlazioni tra la somministrazione del vaccino e la morte, avvenuta nella notte tra il 10 e l’11 aprile, ma il magistrato potrebbe affidare già oggi l’incarico al medico legale. La risposta del consulente, in ogni caso, potrebbe necessitare del tempo perché saranno disposti anche gli indispensabili esami istologici e anatomopatologici, così da ricostruire nel dettaglio le cause del malore che hanno costretto il paziente al ricovero e alla morte.
A rivolgersi alla Procura per chiedere l’accertamento è stata la famiglia con gli avvocati Alessio Bittu e Roberto Sirena che hanno già annunciato la presenza di un consulente medico di parte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esami gratis in ospedale Caserta, 4 condanne e 31 a giudizio
30 mesi a sorella killer NCO, a processo ex presidente Provincia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
13 aprile 2021
10:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi è stato rinviato a giudizio, insieme ad altri trenta imputati, dal gup del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito di un’indagine della Procura relativa alla gestione illecita del Reparto di Patologia Clinica dell’ospedale di Caserta. Zinzi e gli altri imputati rispondono di peculato d’uso, perché secondo l’accusa avrebbero svolto delle analisi al laboratorio clinico dell’ospedale di Caserta senza passare per il Cup (centro unico prenotazione).

Il gup ha anche condannato in sede di abbreviato, ma per reati più relativi a episodi di corruzione, Angelo Costanzo, ex dirigente della Patologia Clinica (4 anni e otto mesi), la dipendente e sua stretta collaboratrice Angela Grillo (quattro anni e due mesi), Vincenza Scotti (due anni e mezzo), titolare del laboratorio Sanatrix di Caivano, moglie di Costanzo e sorella del killer della Nco Pasquale Scotti (arrestato in Brasile ed estradato nel 2016, non indagato per questa vicenda); due anni e mezzo sono stati inflitti a Giovanni Baglivi, rappresentante farmaceutico di Santa Maria a Vico, mentre sono stati assolti Giuseppe Canzano e Maddalena Schioppa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Veneto, 6,8% popolazione ha effettuato il richiamo
Circa 1,2 mln somministrazioni, 84,8% over 80 almeno una dose
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
13 aprile 2021
10:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 331.539, pari al 6,8% della popolazione, i cicli vaccinali completati in Veneto, su 1.194.426 di dosi somministrate in totale, pari al 94,4% delle forniture giunte in regione. Il dato emerge dal bollettino vaccinale aggiornato alla mezzanotte.

Ad aver ricevuto le prime dosi sono stati 862.887 cittadini, pari al 17,7% della popolazione. La popolazione over 80 coperta con almeno una dose di vaccino è pari all’84,8%. Ieri sono state effettuate 16.049 iniezioni, di cui 7.671 prime dosi e 8.378 richiami. La media settimanale delle vaccinazioni ogni 10 mila abitanti è di 54,7.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caporalato nel Cagliaritano, denunciato un agricoltore
Sfruttava 2 lavoratori in nero, dormivano in casolari fatiscenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
13 aprile 2021
10:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Faceva vivere due servi pastori in casolari diroccati, a volte senza servizi igienici, che non aveva regolarmente assunto e li pagava pochissimo. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro durante una verifica a carico di un 72enne imprenditore agricolo di San Sperate, nel sud Sardegna.

L’uomo è stato denunciato per caporalato, secondo quanto previsto dall’articolo 603 bis del codice penale: “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”.
Vittime un 64enne di Siurgus Donigala e un 66enne di Dolianova.
Secondo quanto accertato dai militari, i due lavoravano in nero come servi pastori vivendo i due edifici fatiscenti di cui solo uno dotato di bagno. I due lavoravano tutto il giorno e ricevevano una paga minima. I carabinieri hanno anche identificato un 71enne di Mandas, proprietario insieme all’imprenditore agricolo di un gregge di capre, che per accudire il bestiame dormiva all’interno del locale “mungitrice”.
All’imprenditore sono state contestate sanzioni per 21.600 euro per aver impiegato in nero i due lavoratori. La situazione del 71enne, invece, è stata segnalata ai servizi sociali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bloccato maxi raduno di negazionisti nel sud Sardegna
Identificate 5 persone, anche consigliera comunale di Villasor
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VILLASOR
13 aprile 2021
10:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un raduno di negazionisti del Covid è stato bloccato dai carabinieri domenica scorsa a Villasor, nel sud Sardegna.
Circa 200 persone – come riporta il quotidiano L’Unione Sarda – si sono radunate in un capannone situato lungo la statale 196, un maxi assembramento in piena zona arancione (da lunedì la Sardegna è passata in zona rossa, ndr), che non è passato inosservato.

Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri che ha identificato gli organizzatori. Tra questi anche una consigliera di minoranza del Comune di Villasor e il marito, proprietario del capannone. Sentiti dai militari gli organizzatori avrebbero dichiarato di far parte dell’organizzazione “Executive order of application – declaration & order” che nega la pandemia da covid-19.
Identificati anche altri presunti organizzatori che, nonostante le limitazioni previste dalla zona arancione con divieto di spostamento in altri Comuni, arrivavano da Quartucciu, Bari Sardo e Quartu Sant’Elena. Al momento del blitz nessuno è stato multato, ma nei confronti almeno degli organizzatori potrebbe presto scattare la sanzione per violazione delle norme anti-Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: a Trieste raffiche di bora sfiorano i 100 km orari
Allerta meteo ‘gialla’ in Fvg, chiusi guadi su fiume Meduna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
13 aprile 2021
10:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raffiche di Bora fino a quasi 100 km orari sono state registrate questa mattina a Trieste. Alle 7, secondo le rilevazioni dell’Osmer Arpa del Friuli Venezia Giulia, la velocità massima del vento ha raggiunto i 98 km orari.
Secondo le previsioni meteo, già nel pomeriggio il vento tenderà ad attenuarsi.
In Friuli Venezia Giulia è in corso da ieri un’allerta meteo di color ‘giallo’ per rischio idrogeologico con piogge intense.
Nella notte, informa la Protezione civile attraverso i canali social, sono stati chiusi i guadi sul fiume Meduna a Murlis e Rauscedo nel pordenonese.
Nell’area di Trieste, a Muggia, è invece in corso un intervento di recupero da parte dei Vigili del Fuoco per il recupero e la messa in sicurezza di un’imbarcazione alla deriva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incastrò collega con droga, arrestato comandante vigili
E’ il responsabile Comando polizia locale Trezzano sul Naviglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
13 aprile 2021
10:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver vinto il concorso di ufficiale al Comando di Polizia locale del Comune di Corbetta (Milano) non aveva superato il periodo di prova anche per il parere negativo del comandante Lia Vismara ed era tornato a fare l’agente nella polizia di Milano. Per vendetta quindi avrebbe fatto mettere a gennaio, tramite un complice, nell’auto del comandante dei vigili di Corbetta, alcune dosi di cocaina.
Per questo motivo è stato arrestato oggi all’alba dalla polizia di Stato, Salvatore Furci, ora comandante della Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio (Milano).
Con lui in manette è finito un albanese, Mariglen Memushim, ritenuto l’uomo che ha messo la droga nella macchina e che aveva fatto la soffiata via telefono ai carabinieri. Le accuse per tutti e due sono di calunnia aggravata e detenzione di stupefacenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltrattamenti a disabili in comunità, 7 misure cautelari
Accusati di violenze e vessazioni che andavano avanti da 4 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
13 aprile 2021
11:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sette persone sono state sottoposte a misura cautelare con l’accusa di maltrattamenti e violenze ai danni di nove disabili psichici gravi all’interno di una comunità di accoglienza nel milanese dal 2017 ad oggi, emessa dal gip di Milano al termine di un’indagine dei Carabinieri del Comando provinciale di Varese.
Si tratta dei due titolari della comunità, ai domiciliari, e di cinque operatori dipendenti, due sottoposti ad obbligo di dimora nel comune di residenza e tre alla sospensione dell’attività per sei mesi.

Secondo quanto emerso dalle indagini del pm Rosaria Stagnaro, gli ospiti del centro sarebbero stati sottoposti a punizioni corporali e vessazioni costanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chat Palamara:Commissione Csm,si archivi per Greco e De Raho
Raggiunta l’ unanimità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
13 aprile 2021
11:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Archiviare i fascicoli sul procuratore di Milano Francesco Greco, sul procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho e su altri tre magistrati, aperti dopo l’invio al Csm da parte della procura di Perugia delle chat contenute nel cellulare dell’ex presidente dell’Anm Luca Palamara. E’ la richiesta formulata dalla Prima Commissione e su cui domani dovrà esprimersi il plenum del Consiglio superiore della magistratura.
Su Greco, Cafiero De Raho e sulla presidente del tribunale di Palmi Concettina Epifanio, la Commissione si è espressa all’unanimità.
Sono state invece approvate a maggioranze le proposte di archiviazione per due ex consiglieri del Csm Valerio Fracassi e Nicola Clivio ,entrambi eletti con Area, il gruppo dei magistrati progressisti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandra Galloni, una donna alla guida della Reuters
E’ la prima volta in 170 anni di storia dell’agenzia britannica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
13 aprile 2021
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi sarà una donna a guidare l’agenzia britannica Reuters: Alessandra Galloni. E’ la prima volta in 170 anni di storia della prestigiosa testata giornalistica.

Galloni, 47 anni, nata a Roma, sostituirà Stephen J. Adler, che andrà in pensione questo mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi dieci anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le Fate Ignoranti, svelato il cast della serie Disney+
Argentero, Capotondi, Scarpetta, Yilmaz, Angiolini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta, Serra Yilmaz e Ambra Angiolini guidano il cast della serie tv Le Fate Ignoranti, rilettura contemporanea del film di Ferzan Ozpetek. E’ stato annunciato oggi l’intero cast della serie originale Star del cineasta, romantic drama tratto dall’omonimo film campione d’incassi e fenomeno culturale, che sarà disponibile prossimamente su Star all’interno di Disney+.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La serie (titolo internazionale The Ignorant Angels), composta da 8 episodi, è scritta da Ferzan Ozpetek, Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini e prodotta da R&C Produzioni. Quattro degli 8 episodi saranno diretti da Gianluca Mazzella, collaboratore di Ozpetek da oltre venti anni. Dopo l’anticipazione sul cast della serie basata su Le Fate ignoranti data da Ferzan Özpetek che qualche giorno fa ha pubblicato una foto con Luca Argentero e Serra Yilmaz, Disney+ ha svelato oggi gli attori protagonisti del drama, uno dei primi originali Star italiani, che arriverà prossimamente in streaming sul nuovo brand di intrattenimento di Disney+.
Oltre ai già citati ci sono Carla Signoris, Deniz Burak, Paola Minaccioni, Anna Ferzetti, Edoardo Purgatori, Filippo Scicchitano e ancora Lilith Primavera, Edoardo Siravo, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot, Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anna, Ammaniti è la speranza come motore del mondo
Dal 23 aprile su Sky da romanzo del regista e scrittore Ammaniti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
12 aprile 2021
20:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci tengo a dire che il libro era nato da un’idea distante e ben precisa: come sarebbe un mondo di bambini senza adulti, se la caverebbero? E’ vero, ci sono delle coincidenze: Anna è ambientata nel 2020, ma non ha attinenza con il Covid. Il fulcro propulsivo sta nella tenacia, nella speranza, nella voglia di farcela, che muove tutto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cosìm lo scrittore, regista e scenggiatore,  Niccolò Ammaniti spiega come è nata l’idea dell’attesissima serie tv Anna (i sei episodi saranno disponibili su Sky Atlantic e su Now dal 23 aprile) tratta dal suo romanzo omonimo del 2015 edito da Einaudi, una serie Sky Original prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï. Il punto di partenza è un’epidemia, ‘la Rossa’ (“ma è su base dermatologica, che ho immaginato basandomi sui miei studi di biologia”, dice l’autore e regista), che colpisce tutti gli adulti del mondo, uccidendoli. Solo i bambini fino all’età della pubertà sembrano esserne risparmiati. In realtà, ciò su cui Ammaniti punta soprattutto è il rapporto dei piccoli verso il mondo ‘grande’ e la loro capacità di resilienza. Il mondo dei bambini selvaggi, quello risultato dalle conseguenze de “La Rossa”, contempla anche Anna – l’esordiente Giulia Dragotto (14 anni scelta fra oltre duemila candidate)) – che vive nel Podere del Gelso, in Sicilia, con il fratellino, Astor (Alessandro Pecorella 9 anni, anche lui alla sua prima apparizione in tv), che la quattordicenne cura seguendo tutte le istruzioni che la madre (Elena Lietti) le ha lasciato nel Libro delle Cose Importanti, quando il piccolo viene rapito.
Parte così il viaggio avventura di Anna alla ricerca del piccolo, un percorso di vita: così l’impatto con i Blu, comunità alla cui testa c’è Angelica (Clara Tramontano), perfida regina che trattiene Astor e La Picciridduna-Katia (Roberta Mattei), un adulto ermafrodita sopravvissuto alla tabula rasa “dei grandi”, che parrebbe possedere il potere di salvare dal virus.
“Dopo aver chiuso il romanzo ho passato anni pensando a questa storia – sottolinea Ammaniti – alla vicenda di questa ragazzina in questo mondo in cui diventa madre senza esserlo, superando i limiti di un luogo senza senso. Poi ne ho parlato a Mario Gianani, che aveva i diritti del libro, e siamo arrivati a parlare di una serie corale: oltre alla sola Anna ho approfondito altri personaggi che erano solo accennati. Nella serie “si eplorano più a fondo alcuni aspetti che nel libro sono solo accennati. C’era ancora molto da dire – aggiunge – nuove avventure da mettere in scena”.. Per la serie, mi ha ispirato il dipinto I giochi dei fanciulli di Bruegel: una piazza piena di bambini è stata la prima impressione visiva di quello che dovevo fare; poi, altra ispirazione è stata il film Apocalypto, che mi aveva colpito per trucco e costumi”. Ammaniti ammette: “La regia ha un forte fascino, ci penso, mi piace molto la costruzione visiva, prima ero più solitario”.
La serie è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï.
Fremantle è il distributore internazionale. Il caso ha voluto che le riprese della serie, di cui Ammaniti è regista e co-sceneggiatore con Francesca Manieri, iniziassero pochi mesi che il Covid-19 arrivasse in Italia (“Eravamo sul set, e intanto questo virus vero dalla Cina era arrivato a Bergamo”).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Interrotta per il lockdown, la lavorazione di Anna è poi ripartita in piena emergenza. Ma com’è un mondo in mano ai più piccoli? Spiega Ammaniti: “Un mondo di bambini nel quale nulla gli viene insegnato è feroce”.”Se c’è un morale in Anna è quanto conta il passato, non c’è futuro senza memoria, Anna, contrariamente ai suoi coetanei, lo conosce grazie al quaderno della madre che le dice di continuare a ricordare.”. Per Elena Lietti, “l’eredità è nelle azioni di questa mamma, una donna indipendente, vediamo in lei in nuce la libertà di pensiero e azione che sarà poi di Anna. Il Libro è un gesto eroico, perché intuisce quello che arriverà, che contiene indicazioni molto pratiche, però anche indicazioni rispetto alla memoria, così questa mamma diventa il motore”. Giulia Dragotto si definisce “completamente diversa da Anna”, ma dopo aver “convissuto” con lei per mesi e mesi non può non stimarla”. Resti di una Sicilia post apocalittica, riconquistata dalla natura e senza più adulti, fanno da sfondo al viaggio verso un nuovo mondo al centro di Anna che è il secondo progetto per la tv dello scrittore Premio Strega. Le musiche sono il synth-pop degli Alphaville, il rock psichedelico dei Mercury Rev, ma anche quella italiana più iconica con Loredana Bertè, Mia Martini, Ornella Vanoni.Nicola Maccanico (Executive Vice President Programming Sky Italia) è molto orgoglioso del risultato: “Con la pandemia l’assonanza è totalmente involontaria e casuale, perché Anna non parla di attualità, la vera chiave di lettura della serie è questa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I dubbi di Graham Greene 30 anni dopo
Esce bella e monumentale biografia dello scrittore ed ex spia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
13 aprile 2021
10:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RICHARD GREENE, ‘ROULETTE RUSSA – LA VITA E IL TEMPO DI GRAHAM GREENE’ (SELLERIO, PP. 872 – 24.00 EURO – TRADUZIONE DI CHIARA RIZZUTO).
Tra i libri di Graham Greene editi da Sellerio (Una pistola in vendita – Il fattore umano – Un treno per Istanbul – Il console onorario) che sta meritoriamente ripubblicandone tutta l’opera dello scrittore cattolico inglese, a trent’anni dalla morte, avvenuta il 3 aprile 1991 e nato nel 1904, già agente segreto di Sua maestà britannica, non c’è ancora ‘Il potere la gloria’, che fu al centro di una curiosa vicenda tra il 1954 e il 1965 che lo fece soffrire e riflettere sulla sua posizione religiosa, e di cui naturalmente troviamo la ricostruzione in un capitolo di questa articolata, monumentale e minuziosa ma ben scritta biografia (con un indice dei nomi di oltre 40 pagine) che gli ha dedicato Richard Greene, omonimo non parente, docente di letteratura all’università di Toronto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 9 aprile 1954 lo scrittore di gialli di grande finezza che hanno sempre quindi oltrepassato i confini del genere, fu convocato dall’arcivescovo di Westminster che gli annunciava come quel romanzo fosse stato denunciato al Sant’Uffizio per essere messo all’Indice per la sua capacità ”di disorientare le persone non illuminate, che sono la maggioranza dei lettori”.
Protagonista di ‘Il potere e la gloria’ è un sacerdote, che, durante le persecuzioni religiose nel Messico fine anni 30, ha dubbi e paure fisiche e metafisiche con gran senso di colpa che annega nell’alcol. In questa biografia si ricostruisce tutta la vicenda nei suoi molti particolari e chiaroscuri che inquietarono l’autore, il quale su suggerimento di un ecclesiastico inviò una copia del romanzo a Monsignor Montini, che espresse il suo parere positivo all’inquisitore ”che capì che non stava giocando una buona carta” e lasciò perdere la cosa. Montini divenne poi Papa Paolo VI e incontrò, su sua richiesta, Greene nel luglio 1965, confidandogli di aver letto vari suoi romanzi oltre quello, a proposito del quale gli disse: ”Certe parti del suo racconto non possono non offendere alcuni cattolici, ma lei non dovrebbe dare alcuna importanza a questo”. E il suo biografo annota che da allora ”Greene divenne più incline a scrivere del dubbio come contraltare della fede: una questione che senza dubbio aveva sperimentato di persona, ma aveva in qualche modo evitato nei suoi libri”, sino allora.
Del resto è il dubbio e il tormento della fede sono una costante (dal 1951 per almeno trent’anni non si avvicinò più alla confessione e comunione), come viene fuori da queste pagine, dell’esistenza, complicata, inquieta, avventurosa di questo scrittore, che spesso racconta di sacerdoti con rispetto, ma rivelandone le debolezze umane. Ecco allora il giornalista, l’editore, lo sceneggiatore e lo scrittore con la genesi, le origini dei suoi tanti romanzi, a cominciare dal più amato, ‘Il console onorario’, ma anche la sua sofferta gioventù e l’insofferenza che lo porterà a viaggiare e mettersi più volte in pericolo, in Africa come in Vietnam, divenendo poi agente del servizio segreto inglese M16 durante la guerra e che abbandona alla viglia dello sbarco in Normandia, sempre in dubbio su da che parte stare e perché amico della celebre spia doppiogiochista per l’Urss Kim Philby. Intellettuale pubblico, difensore dei diritti umani e amico di Castro (cui confessa le sue tentazioni per il suicidio e di aver giocato più volte alla roulette russa con una pistola con un colpo in canna) e dei combattenti sudamericani per la libertà, è nel privato uomo dai mille tradimenti sentimentali, marito che non poteva e voleva divorziare dalla moglie, pur essendo compagno per decenni di un’altra donna. Insomma, il che rende coinvolgente questa biografia, uomo finissimo, colto, artista della scrittura e creatore di trame in cui esalta e reinventa la realtà, e uomo ossessionato dal problema dell’identità, nella vita e nei romanzi, frutto e specchio dei suoi problemi, dei suoi dubbi, delle sue tante contraddizioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per #IoApro 58mila citazioni online, 4mila in un’ora
L’analisi di DataMediaHub sulla protesta di piazza di ieri e del 7 aprile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
13 aprile 2021
10:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La frustrazione, le preoccupazioni e la rabbia che ne scaturisce avevano già avuto sfogo al grido di #IoApro il 7 aprile scorso con manifestazioni in diverse città d’Italia e scontri tra manifestanti davanti a Montecitorio. Scene che si sono ripetute nella manifestazione di ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per capire meglio il sentimento degli italiani sulla questione DataMediaHub ha analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) relative a #IoApro dal 7 aprile scorso a ieri 12 aprile.
Complessivamente le citazioni online di #IoApro sono state circa 58mila, da parte di più di 5mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + condivisioni + commenti) oltre 279mila persone. Il picco massimo si è avuto tra le 17 e le 18 di ieri con più di 4mila citazioni in un’ora.
Grazie all’ampia copertura mediatica la portata potenziale, in termini di “opportunity to be seen”, di tale volume di conversazioni di 125,3 miliardi di impression, di esposizioni a contenuti relativi alla protesta. Portata potenziale che stimiamo ragionevolmente avere generato effettivamente, al lordo delle duplicazioni, 6,2 miliardi di impression.
Già la sera dell’11 aprile dalla pagina Facebook di IoApro, che conta poco meno di 133mila follower, annunciavano trionfanti che “In dieci giorni si è passato dall’APRIRE tutto il 2 giugno ad APRIRE tutto il 20 aprile. SERVE FARSI SENTIRE, ECCOME SE SERVE. Domani diamo il colpo di grazia”. Post che ha ottenuto circa 12mila tra mi piace e altre “reaction” di sostegno (“amore” e “abbraccio”) e più di 1.300 condivisioni. Ipotesi confermata anche nella serata di ieri con un post poco prima delle 21:00 che annunciava che “È da poco terminato l’incontro con il sottosegretario del governo Draghi.
C’è una seria intenzione di aprire “già” dal 20 aprile, ma non possiamo accontentarci delle parole. Decideranno venerdì. Noi riteniamo opportuno continuare a fare pressione. Nelle prossime ore, ci riuniremo per decidere il da farsi”. Post che anche in questo caso ottiene più di 12mila tra mi piace e altre “reaction” di sostegno, e supera le 2mila condivisioni.
Per contro su Twitter uno dei post che ha generato maggior coinvolgimento, escludendo quelli delle fonti d’informazione, è quello di Selvaggia Lucarelli in cui la giornalista twitta che “Mani alzate e CasaPound in prima fila, alla manifestazione #ioapro. Davvero un figurone. P.s. Quelli di CasaPound sono lì per spiegare ai ristoratori come risparmiare non pagando le bollette per anni, immagino”, con a corredo la foto del cordone di polizia davanti ai manifestanti di estrema destra. Naturalmente in questa situazione il “sentiment”, le emozioni, delle persone non poteva che essere in prevalenza negativo, come mostra l’infografica. Negatività che è divisiva e da interpretare, tra coloro che sostengono chi protesta e chi invece si schiera contro chi la cavalca. Orientamenti opposti che emergono con chiarezza anche dalla word cloud dei termini maggiormente ricorrenti in associazione ad #IoApro con, da un lato, “ribellarsi ai dpcm” piuttosto che “rate a scadere” e, dall’altro lato”, “fascista e negazionista” ed anche epiteti coloriti nei confronti dei manifestanti.
Divisioni che oltre che dalla nostra analisi emergono anche da un sondaggio di SWG, condotto tra il 31 marzo e il 2 aprile, secondo il quale il 28% degli italiani, con una netta prevalenza di lettori del centro-destra, sarebbero favorevoli ad allentare un po’ le misure restrittive, mentre il 27% degli italiani, con una forte prevalenza degli elettori di centro-sinistra, sarebbe invece favorevole ad inasprire le attuali misure restrittive, ai quali però si aggiunge un 34% che ritiene sia corretto mantenere le misure come sono.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Chiari Capitale del Libro si cercano scrittori di talento
Entra nel vivo XII edizione Concorso Microeditoria di Qualità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CHIARI
12 aprile 2021
13:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Chiari, prima Capitale Italiana del Libro, si cercano scrittori di talento: è entrata nel vivo la dodicesima edizione del Concorso Microeditoria di Qualità organizzato dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e dall’associazione L’Impronta e legato alla Rassegna della Microeditoria italiana di Chiari, in programma il 26 e 27 giugno. Nell’anno della pandemia, il concorso ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione coinvolgendo (grazie alla collaborazione con Giorgio Dell’Arti) ben 22 gruppi di lettura disseminati in tutto il territorio italiano: a partire dal gruppo locale, I Miseralibri, condotto da Alice Raffaele alla Biblioteca Fausto Sabeo di Chiari, saranno proprio i 202 “lettori forti” dei 22 gruppi a dover scovare tra i 76 titoli in concorso, suddivisi tra Narrativa e Saggistica, i migliori libri pubblicati da piccoli e piccolissimi editori italiani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Come in un campionato di calcio, il concorso è organizzato secondo “gironi” in cui ogni libro sfida gli altri appartenenti allo stesso gruppo, fino a che non emerge un vincitore. Poi, si prosegue con la fase successiva, e dunque a nuovi gironi più ristretti, per arrivare agli scontri diretti della fase finale che decreteranno i due vincitori assoluti, uno per ogni categoria. Tutti i libri in gara saranno sottoposti anche al giudizio della storica giuria ristretta del concorso, composta da professionisti del libro e della lettura locali, che decideranno a quali libri attribuire il Marchio di Qualità: una sorta di “bollino” per aiutare i lettori a individuare titoli meritevoli di attenzione. L’andamento del Concorso si può seguire sul web, a questo indirizzo. Attraverso la pagina si possono anche chiedere in prestito i titoli, per farseli recapitare nella propria biblioteca abituale.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.