Mondo tutte le notizie TUTTI I FATTI E GLI AVVENIMENTI DEL MONDO COSTANTEMENTE AGGIORNATI! SEGUILI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Aprile, 2021, 14:57:05 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 21:48 DI SABATO 17 APRILE 2021

ALLE 14:57 DI DOMENICA 18 APRILE 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Francia impone quarantena per 5 Paesi a rischio
Restrizioni per Brasile, Argentina, Cile, Sudafrica e Guyana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 aprile 2021
21:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia ha deciso di imporre una quarantena obbligatoria di 10 giorni per i viaggiatori che arrivano da Brasile, Argentina, Cile, Sudafrica e Guyana a causa della diffusione in questi Paesi delle varianti al Covid-19: lo ha annunciato oggi il governo.
I voli con Argentina, Cile e Sudafrica sono mantenuti, al contrario di quelli dal Brasile, che Parigi ha deciso martedì scorso di sospendere per frenare la propagazione della variante brasiliana, considerata più contagiosa e letale.
Questa sospensione viene prorogata fino al 23 aprile.
Per giustificare il mantenimento dei collegamenti aerei con gli altri tre Paesi, la Francia spiega che la presenza delle varianti più pericolose non ha raggiunto i livelli osservati in Brasile. Ma i viaggiatori che arrivano da Argentina, Cile e Sudafrica dovranno restare in isolamento 10 giorni, una misura che entrerà gradualmente in vigore fino ad essere pienamente operativa da sabato 24 aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Perù: ufficiale ballottaggio Castillo-Fujimori il 6 giugno
Scrittore Vargas Llosa chiede voto per figlia di ex presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
18 aprile 2021
01:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ufficio nazionale dei processi elettorali (Onpe) del Perù ha ufficializzato ieri che al ballottaggio presidenziale del 6 giugno parteciperanno il comunista Pedro Castillo e la leader della destra, Keiko Fujimori. Lo riferisce la radio Rpp di Lima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Questo era già emerso chiaramente giorni fa dato il netto vantaggio dei due candidati dal resto dei 16 che partecipavano alla corsa per la successione al presidente ad interim Francisco Sagasti.
Concluso il 100% dello scrutinio, ha indicato l’Onpe, Castillo ( Perù libre) ha ricevuto il 19,09% dei voti, mentre la figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori, Keiko (Fuerza popular) ne ha avuti il 13,36% Al terzo posto, un altro esponente della destra, Rafael López Aliaga (Renovación Popular), con l’11,699% e al quarto l’economista liberale Hernando de Soto (Avanza País) con l’11,593%.
Fra coloro che hanno espresso la loro posizione invitando a votare per Fujimori, oltre a López Aliaga che chiede “un voto contro il comunismo”, si è espresso lo scrittore Mario Vargas Llosa.
In una nota per vari quotidiani intitolata ‘Affacciandosi sull’abisso’, l’autore di ‘La città e i cani’ e ‘La festa del caprone’, ha invitato a votare per Keiko Fujimori come “male minore”.
“Sono assolutamente convinto – ha sostenuto – che se Castillo, con le idee che ha, riesce a prendere il potere nel ballottaggio, nel giro di due mesi non vi saranno più elezioni pulite in Perù, e che in futuro saranno solo una parodia”.
Da rilevare che nel 1990 Vargas Llosa si candidò in Perù per la destra alle elezioni presidenziali, ma fu battuto in un ballottaggio dall’allora sconosciuto maestro Alberto Fujimori, sostenuto dai partiti del centro-sinistra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: scontro esercito con dissidenti Farc, 15 morti
Ucciso un militare e 14 guerriglieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOGOTA
18 aprile 2021
01:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno scontro armato fra un reparto dell’esercito colombiano e guerriglieri appartenenti alla dissidenza delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno avuto ieri nel dipartimento di Cauca un bilancio di 15 morti. Lo scrive il quotidiano El Tiempo di Bogotà. Il bilancio è stato fornito nel corso di un incontro con i media dal ministro della Difesa, Diego Molano, il quale ha precisato che nell’incidente hanno perso la vita un militare della terza divisione dell’esercito e 14 guerriglieri del ‘Frente Carlos Patiño’.
Inoltre, ha aggiunto, altri sette soldati hanno riportato ferite di varia entità.
Molano ha poi indicato che dopo l’autobomba che i dissidenti delle Farc hanno collocato a Corinto, i vertici dell’esercito hanno deciso di rafforzare le operazioni contro il ‘Fronte Carlos Patiño’ in Cauca.
A fine marzo, infine, si erano registrati scontri fra la guerriglia e forze di sicurezza in località El Plateado, e secondo l’Ombudsman (Difensore del popolo) colombiano, almeno 2.000 persone sono state costrette ad abbandonare la zona per rifugiarsi nel municipio di Algeria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Venezuela, personale sanitario in piazza con Guaidò
Per chiedere al governo Maduro ‘vaccini per tutti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
18 aprile 2021
03:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un folto gruppo di medici ed infermieri, accompagnati da studenti, insegnanti, pensionati e rappresentanti della società civile hanno manifestato ieri a Caracas insieme al leader dell’opposizione Juan Guaidó per chiedere al governo del presidente Nicolás Maduro “vaccini per tutti” e un piano di immunizzazione “trasparente, equo e giusto” che aiuti a frenare la mortalità e i contagi causati nel Paese dalla pandemia di Covid -19.
I dimostranti sono partiti da una piazza ad est di Caracas e si sono diretti verso la sede del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), per esigere vaccinazioni senza “alcun tipo di esclusione o controllo sociale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante la protesta alcuni partecipanti hanno indossato mascherine con la scritta ‘Vaccinate adesso!’, ostentando la bandiera venezuelana e striscioni con slogan quali: ‘Non vogliamo più continuare a contare morti, ma salvare vite’ e ‘Il regime ha rubato il diritto alla salute’.
In un intervento Guaidó ha avvertito che di fronte alla complessa catastrofe umanitaria e alla pandemia, “il rischio è morire di fame, per un attacco della malavita, o essere costretti ad imboccare la via dell’esilio”.
“Il Paese – ha aggiunto – ha bisogno di un vaccino per proteggersi dal Covid-19, ma anche di un vaccino per liberarsi dalla paura e poter così raggiungere una soluzione alla crisi”.
Il miglior vaccino, ha concluso, “è quello che è subito disponibile per salvare vite umane e che è approvato dalla comunità scientifica internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa e Cina ‘impegnati a cooperare sull’ emergenza climatica’
Dichiarazione congiunta dopo la visita di Kerry in Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 aprile 2021
03:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Usa e la Cina sono “impegnati a cooperare reciprocamente e con altri Paesi per affrontare la crisi del clima, che deve essere trattata con la serietà e l’urgenza che richiede”: lo affermano i due Paesi in una nota congiunta diffusa al termine della visita dell’inviato americano contro i cambiamenti climatici John Kerry a Shanghai.
La dichiarazione, firmata da John Kerry e dal suo omologo cinese Xie Zhenhua, elenca i vari aspetti della possibile cooperazione tra le due maggiori economie mondiali, che insieme rappresentano quasi la metà delle emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico.

Washington e Pechino affermano “il rafforzamento delle rispettive azioni e cooperazione nei processi multilaterali, tra cui la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e l’Accordo di Parigi”.
Kerry è stato il primo rappresentante dell’amministrazione Biden a visitare la Cina. La visita è stata interpretata come un segno di speranza che le due parti possano lavorare insieme sulla sfida globale del cambiamento climatico, nonostante le evidenti tensioni su molte altre questioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proteste a Buenos Aires contro nuove restrizioni anti Covid
Sospese per 15 giorni lezioni in presenza, coprifuoco dalle 20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
04:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES, 18 APR – Diverse manifestazioni si sono svolte a Buenos Aires per protestare contro le nuove restrizioni imposte dal governo per arginare la pandemia di Covid-19.
Sventolando bandiere argentine e cantando slogan ostili al presidente Alberto Fernandez, i manifestanti hanno concentrato in particolare le loro proteste contro la sospensione per 15 giorni delle lezioni in presenza nelle scuole, che entreranno in vigore lunedì nella capitale e nelle sue periferie, epicentro del contagio.

“L’istruzione è essenziale”, “No alla chiusura delle scuole”, era scritto sugli striscioni dei manifestanti.
Le nuove restrizioni coinvolgono 15 milioni di persone su una popolazione nazionale di 45 milioni.
A Buenos Aires, le terapie intensive sono occupate al 74,3%, contro il 64,8% della media nazionale. Tra le restrizioni in atto, un coprifuoco notturno dalle 20:00 alle 6:00 ora locale, fino al 30 aprile.
Ieri l’Argentina ha registrato 19.119 nuovi casi e 80 morti, per un bilancio totale di oltre 2,6 milioni di contagi e 59.164 decessi. Ad oggi sono state vaccinate più di 6,2 milioni di persone, di cui 794.878 con la seconda dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Israele da oggi senza mascherina all’aperto
Resta l’obbligo al chiuso. Riaperte anche tutte le scuole
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
18 aprile 2021
09:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi in Israele non è più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto, mentre resta la norma per gli spazi al chiuso. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal ministero della sanità in accordo con gli esperti in base ai risultati della campagna vaccinale che hanno portato ad un drastico calo di tutti i segni della pandemia.
Il Commissario per la lotta al virus Nachman Ash ha detto che “la grande sfida” sarà garantire che le mascherine siano utilizzate in spazi chiusi. “Spero – ha sottolineato – che possiamo contare sul fatto che ognuno tenga un mascherina in tasca e la usi quando serve”.
Da oggi hanno anche riaperto tutte le scuole.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pass covid-free, come funzionano nel mondo
Passaporto Ue a giugno. Da Israele a Grecia, i Paesi già partiti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
09:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il green pass per viaggiare senza l’incubo del Covid può essere la chiave di volta per salvare le vacanze estive. La Commissione Ue vuole lanciarlo il primo giugno e in tutto il mondo ci si sta ragionando, ma il percorso tracciato è tutt’altro che lineare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alcuni Paesi, come Israele, Grecia e Islanda sono già partiti, e non è detto che le tecnologie adottate a livello nazionale comunichino tra loro.
Poi ci sono i dubbi sulla privacy e sulle potenziali discriminazioni verso chi non si è potuto ancora vaccinare. Evitare blocchi e divisioni è l’obiettivo della Commissione Ue.
Il certificato proposto da Bruxelles è gratuito e consiste in un QR code da tenere nello smartphone o da stampare su carta, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: essersi sottoposti alla vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Il sistema operativo, tramite app, sarà pronto il primo giugno e gli Stati potranno implementarlo perché diventi pienamente operativo tra i 27 e nell’area Schengen a luglio.
Di fatto, però, i più impazienti si sono già mossi. E’ il caso della Grecia, primo Paese a proporre un certificato anti-Covid per rilanciare il turismo nelle sue isole. Ed a febbraio ha stretto un accordo con Israele che permette ai cittadini già vaccinati di viaggiare nei due Paesi. Atene inoltre ha reso noto che accoglierà tutti i possessori di un pass da metà maggio. Nell’Ue anche la Danimarca ha lanciato il proprio certificato vaccinale, che permetterà ai suoi cittadini di andare al ristorante o al cinema. L’Estonia sta sviluppando la propria app per lanciarla entro fine mese. Apripista in Europa è stata l’Islanda: il pass è attivo da gennaio, da marzo le frontiere sono state aperte ai viaggiatori di tutto il mondo forniti di certificato. La Gran Bretagna è a buon punto. Quanto all’Italia, si pensa ad un pass per muoversi all’interno delle regioni, mentre per i viaggi all’estero l’orientamento è di restare allineati al coordinamento Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche nel resto del mondo il green pass è in via di definizione o è già una realtà. Negli Stati Uniti ci stanno lavorando, a New York è attiva una app per andare a teatro o agli eventi sportivi. Lo stesso accade in Israele, grazie all’eccellente campagna vaccinale. La Cina ha il suo pass sanitario digitale.
Il punto ora è capire cosa quando arriverà l’estate e ci sarà il boom delle partenze. Se, in particolare, i codici delle singole app saranno leggibili ovunque, oppure se bisognerà adottare uno standard tecnologico comune. Altro tema, il modo in cui i dati personali verranno trattati per salvaguardare la privacy. E ci sono anche rischi di carattere sociale: secondo l’Oms l’adozione dei green pass potrebbe alimentare le disuguaglianze, discriminando i cittadini dei paesi che non hanno i mezzi e le strutture per vaccinare alla stessa velocità degli occidentali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoti: Iran, scossa di magnitudo 5.8, nessun danno
Ad una profondità di 10 km. Seguita da una seconda di 4.5
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
10:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un terremoto di magnitudo 5.8 è stato registrato in Iran, a Bandar-e Gonaveh, nella regione di Bushehr, lungo il Golfo Persico. Lo riferisce l’istituto geofisico statunitense Usgs.
La scossa si è verificata ad una profondità di 10 chilometri. La tv di stato iraniana, che ha parlato di una magnitudo di 5.9, ha precisato che al momento non si hanno notizia di feriti o danni. Alla prima scossa ne è seguita una di assestamento di 4.5.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: la Germania ricorda le sue 80.000 vittime
Merkel e Steinmeier a commemorazione per i morti di coronavirus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
18 aprile 2021
11:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania si riunisce oggi in un momento di commemorazione nazionale per le 80.000 vittime del coronavirus. La cancelliera Angela Merkel e il presidente Frank-Walter Steinmeier parteciperanno ad una messa presso la chiesa Kaiser Wilhelm di Berlino, completamente distrutta durante i bombardamenti del 1943 i cui resti sono stati inglobati in un memoriale contro la guerra.
Poi si parteciperanno ad una cerimonia presso la Konzerthaus della capitale, dove il presidente terrà un discorso.
Con le misure anti-Covid ancora in vigore che limitano gli assembramenti, le cerimonie saranno trasmesse in diretta dalla televisione pubblica. “In qualità di presidente, credo sia molto importante per noi fermarci e dire addio dignitosamente a coloro che sono morti durante la pandemia, compresi quelli che non sono stati vittime del virus ma che per via di esso sono morti da soli”, ha detto Steinmeier annunciando la messa nazionale. “Dietro ogni numero, c’è un vita”, ha detto ancora il presidente.
I leader dei 16 Laender regionali hanno esortato i cittadini a unirsi al ricordo accendendo candele alle finestre per tutto il weekend.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: 3 nuovi sistemi missilistici in Giornata dell’Esercito
Alla parata nessuna sfilata di truppe per restrizioni pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHRAN
18 aprile 2021
11:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito iraniano ha mostrato tre nuovi sistemi missilistici nazionali durante una parata militare in occasione della Giornata dell’Esercito che si è svolta senza la consueta sfilata di truppe a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
I sistemi missilistici includono il sistema strategico e a lungo raggio “Damavand” utilizzato per abbattere aerei, nonché missili da crociera e balistici, iI sistema missilistico a bassa quota “Zolfaqar” ed il sistema missilistico “Majid” .

Inoltre, durante la parata, è stato mostrato il sistema di controllo del fuoco dell’artiglieria “Khatam” in grado di colpire bersagli aerei a bassa quota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si fonde l’iceberg più grande del mondo
Si era staccato da Antartide nel 2017, grande 6.000 km quadrati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è fuso l’iceberg più grande del mondo, diventato una star dei social media e noto con il nome di A68. Lo riporta la Bbc.
Era grande circa 6.000 km quadrati, pesava quasi un miliardo di tonnellate e si era staccato dall’Antartide nel 2017. Secondo il National Ice Center degli Stati Uniti si è ormai frantumati in migliaia di piccoli pezzi che non valgono più la pena di essere monitorati.
L’iceberg era diventato famoso quando, dopo un anno in cui non si era praticamente mosso, ha iniziato a spostarsi verso nord con una velocità crescente, cavalcando forti correnti e venti. La paura era che il mega blocco si andasse a schiantare contro i territori britannici della South Georgia. Invece, le onde, l’acqua calda e le temperature più elevate nell’Atlantico alla fine hanno fatto fonderee A68.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rep. Ceca: polizia indaga su due killer di Salisbury
Inchiesta collegata a espulsione 18 dipendenti ambasciata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PRAGA
18 aprile 2021
12:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In connessione con l’espulsione di 18 dipendenti dell’Ambasciata russa a Praga, la Centrale per la lotta contro la criminalità organizzata ceca ha avviato indagini su due persone con passaporto russo che, secondo le foto pubblicate su Twitter della polizia, sarebbero due spie, Petrov e Bosirov, che nel 2018 nella città britannica di Salisbury hanno tentato di avvelenare l’ex agente russo Sergei Skripal e sua figlia Julia. Il premier ceco Andrej Babis e il ministro dell’interno Jan Hamacek hanno reso noto di aver proceduto all’espulsione dei diplomatici russi per il sospetto fondato che i servizi segreti russi abbiano avuto un ruolo nelle esplosioni in un deposito di munizioni a Vrbetice nel 2014.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: sindaco Mazara parla con pescherecci in zona rischio
‘La Farnesina ha chiesto di lasciare quel tratto di mare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
18 aprile 2021
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente preoccupato, perché potremmo rivivere gli stessi momenti che abbiamo vissuto nel settembre scorso con il sequestro dei nostri equipaggi”. Lo dice il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, informato ieri sera dall’Unità di crisi della Farnesina che due pescherecci di Mazara – il ‘Giuseppe Schiavone’ e il ‘Nuovo Cosimo’ – si trovano in una zona ‘ad alto rischio’ nel Mediterraneo, di fronte alle coste libiche.
“Stamattina ho sentito l’armatore dei due pescherecci Salvatore De Santis al quale ho rappresentato quanto mi è stato comunicato dall’Unità di crisi – ha aggiunto Quinci – toccherà a lui ora vagliare la situazione e capire che fare”.
“I due pescherecci si trovano a 40 miglia da Bengasi, in acque internazionali – ha detto De Santis – quella è una zona molto ricca di pesce e, quindi, per noi è vitale lavorare lì”.
L’armatore è in contatto quotidiano con i comandanti dei due pescherecci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Premier Australia, nessuna fretta di riaprire confini
Morrison: ‘Non metterò a rischio i risultati ottenuti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
13:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia “non ha nessuna fretta” di aprire i suoi confini internazionali e mettere in pericolo i risultati positivi ottenuti nella lotta al coronavirus. Lo ha detto il primo ministro Scott Morrison in un’intervista televisiva.

Con meno di 30.000 casi di Covid-19 e 910 vittime, secondo i dati della Johns Hopkins University, l’Australia è uno dei Paesi che ha avuto più successo nella gestione della pandemia.
Soprattutto grazie all’immediata e duratura chiusura delle frontiere.
“Non abbiamo fretta di riaprire quei confini, te lo assicuro. Non metterò a rischio il modo in cui viviamo in questo paese che è così diverso dal resto del mondo oggi”, ha detto Morrison spiegando che la priorità sarà rendere possibile i viaggi dentro e fuori dall’Australia agli australiani vaccinati e poi aprire ai turisti alla fine del 2021. Da domani sarà invece possibile andare e venire liberamente dalla Nuova Zelanda, Paese classificato come zona verde.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: sostenitori convocano proteste per il 21 aprile
Dopo il discorso alla nazione di Vladimir Putin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
18 aprile 2021
13:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I sostenitori di Alexei Navalny hanno convocato proteste in tutta la Russia per mercoledì prossimo, il 21, subito dopo il discorso alla nazione di Vladimir Putin.
“E’ tempo di agire, qui non si tratta solo della libertà di Navalny, ma della sua vita”, ha scritto in un post su Facebook Leonid Volkov.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: presidenziali il 26/5, Assad favorito per IV mandato
Seconde nel Paese dall’inizio della guerra civile 10 anni fa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DAMASCO
18 aprile 2021
13:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Siria terrà le elezioni presidenziali il 26 maggio. Lo ha annunciato oggi il portavoce del parlamento, Hamouda Sabbagh.
Sono le seconde che si tengono nel paese dall’inizio della guerra civile 10 anni fa . Il presidente Bashar al Assad, 55 anni, – subentrato al padre Hafez alla sua morte nel 2000 e rieletto nel 2007 e nel 2014 per un mandato di sette anni – è considerato il favorito per un quarto mandato presidenziale, in assenza di una reale concorrenza.
I siriani all’estero potranno votare nelle ambasciate”il 20 maggio, ha detto il portavoce del parlamento in un comunicato, aggiungendo che i potenziali candidati possono presentare le loro candidature da lunedì.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca promette ‘misure di ritorsione’ contro Praga
Dopo l’espulsione di 18 diplomatici russi accusati di spionaggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
18 aprile 2021
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca ha promesso di mettere in atto ‘misure di ritorsione’ nei confronti di Praga in seguito all’espulsione di 18 diplomatici russi dipendenti dell’ambasciata nella repubblica ceca per un “sospetto fondato del coinvolgimento degli ufficiali della Gru russa (l’intelligence militare) nell’esplosione del deposito di munizioni a Vrbetice (Moravia dell’est) nel 2014”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: presidenziali il 26/5, Assad favorito per IV mandato
Seconde nel Paese dall’inizio della guerra civile 10 anni fa
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DAMASCO
18 aprile 2021
13:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Siria terrà le elezioni presidenziali il 26 maggio. Lo ha annunciato oggi il portavoce del parlamento, Hamouda Sabbagh.
Sono le seconde che si tengono nel paese dall’inizio della guerra civile 10 anni fa . Il presidente Bashar al Assad, 55 anni, – subentrato al padre Hafez alla sua morte nel 2000 e rieletto nel 2007 e nel 2014 per un mandato di sette anni – è considerato il favorito per un quarto mandato presidenziale, in assenza di una reale concorrenza.
I siriani all’estero potranno votare nelle ambasciate”il 20 maggio, ha detto il portavoce del parlamento in un comunicato, aggiungendo che i potenziali candidati possono presentare le loro candidature da lunedì.   POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: la Germania ricorda le sue 80.000 vittime
Merkel e Steinmeier alla commemorazione per i morti di coronavirus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
18 aprile 2021
13:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania si riunisce oggi in un momento di commemorazione nazionale per le 80.000 vittime del coronavirus. La cancelliera Angela Merkel e il presidente Frank-Walter Steinmeier parteciperanno ad una messa presso la chiesa Kaiser Wilhelm di Berlino, completamente distrutta durante i bombardamenti del 1943 i cui resti sono stati inglobati in un memoriale contro la guerra.
Poi si parteciperanno ad una cerimonia presso la Konzerthaus della capitale, dove il presidente terrà un discorso.
Con le misure anti-Covid ancora in vigore che limitano gli assembramenti, le cerimonie saranno trasmesse in diretta dalla televisione pubblica. “In qualità di presidente, credo sia molto importante per noi fermarci e dire addio dignitosamente a coloro che sono morti durante la pandemia, compresi quelli che non sono stati vittime del virus ma che per via di esso sono morti da soli”, ha detto Steinmeier annunciando la messa nazionale. “Dietro ogni numero, c’è un vita”, ha detto ancora il presidente.
I leader dei 16 Laender regionali hanno esortato i cittadini a unirsi al ricordo accendendo candele alle finestre per tutto il weekend.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ritrovata in Svizzera la bimba francese rapita
Era in uno stabile occupato con la madre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
18 aprile 2021
14:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata ritrovata in Svizzera con la madre la piccola Mia Montemaggi, la bambina francese rapita martedì scorso da 3 uomini per conto della madre.
La bambina era – secondo BFM TV – in uno stabile occupato in compagnia della madre, Lola Montemaggi. La donna, per sentenza del tribunale, non poteva vedere da sola la figlia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rep. Ceca, lunedì su tavolo Ue sviluppi su killer Salisbury
Al consiglio Esteri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I sospetti delle autorità di Praga su un coinvolgimento russo nell’esplosione di in un deposito di munizioni a Vrbetice nel 2014 – una traccia che porta fino alla Gru, i servizi russi, e all’avvelenamento di Salisbury nel Regno Unito – verranno discussi alla riunione dei ministri degli Esteri Ue in programma domani, previa informazione da parte della Repubblica Ceca di partner Ue e Nato. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri ad interim della Repubblica ceca, Jan Hamacek, come riferisce la Bbc.

Il primo ministro ceco, Andrej Babis, ha sottolineato che il paese non poteva esimersi dal reagire alle rivelazioni che hanno portato i sospetti fino al Gru. Ieri sera Praga ha annunciato l’espulsione di 18 dipendenti dell’ambasciata russa in seguito ad informazioni di fatti gravi per la sicurezza nazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: la Francia è ‘estremamente preoccupata’
Una ‘responsabilità enorme’ per Putin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 aprile 2021
14:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia è “estremamente preoccupata” per lo stato di salute dell’oppositore russo Alexeï Navalny, ha riferito il ministro francese degli Esteri Jean-Yves Le Drian evocando le “enorme responsabilità” del presidente russo Vladimir Putin.
“La situazione del signor Navalny è estremamente preoccupante” ha detto il capo della diplomazia francese alla tv pubblica France 3.
“Auspico che vengano prese misure per garantire la sua integrità libera ma ance la sua liberazione”, ha detto. “C’è una responsabilità enorme per il presidente Vladimir Putin”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Strage Indianapolis: l’autore comprò legalmente 2 armi
Dopo che polizia sequestrò la sua senza segnalarne pericolosità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 aprile 2021
14:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brandon Hole, il 19enne che ha ucciso otto persone in un centro Fedex a Indianapolis, aveva acquistato legalmente due fucili semiautomatici che ha usato nella strage pochi mesi dopo che le autorita’ gli avevano sequestrato un’arma e lo avevano fatto ricoverare temporaneamente per il suo stato di salute mentale. Lo ha riferito il capo della polizia locale, citato dal New York Times.

Gli agenti gli avevano confiscato l’arma nel marzo 2020 dopo l’allarme della madre, che temeva fosse pronto a farsi uccidere dalla polizia. Ma le autorita’ non ritenerono che fosse un soggetto da segnalare in base alla cosiddetta ‘red flag law’, la legge che vieta la vendita di armi a persone ritenute pericolose da un giudice. Ancora ignoto il motivo della sparatoria.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.