Mondo tutte le notizie in tempo reale!! - Sempre aggiornate! DA NON PERDERE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 51 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Maggio, 2021, 18:21:05 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:34 DI DOMENICA 02 MAGGIO 2021

ALLE 18:21 DI LUNEDÌ 03 MAGGIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Israele: lutto nazionale, il Paese ricorda le vittime della tragedia di Monte Meron
Bandiere a mezz’asta, cerimonie pubbliche, sospesi eventi. Vicinanza del Papa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
02 maggio 2021
08:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bandiere a mezz’asta, cerimonie alla Knesset, nelle basi militari e nelle ambasciate israeliane nel mondo, Consiglio dei ministri rinviato. Israele ricorda con una giornata di lutto nazionale la tragedia di Monte Meron dove nella notte di tra giovedì e venerdì scorso sono morti 45 ebrei ortodossi – e oltre 150 sono rimasti feriti – durante la festa di Lag Ba-Omer.
Tra le vittime del maggior disastro civile del Paese anche 12 tra minori e adolescenti, tra cui due fratelli.
Concerti ed eventi sportivi sono stati posticipati, mentre ieri sera la facciata del Comune di Tel Aviv si è illuminata con i colori della bandiera di Israele. Tutte le 45 vittime sono state ora identificate e quindi si sono potuti svolgere, fin da ieri sera all’uscita del riposo sabbatico, i funerali di chi ancora non era stato riconosciuto dai parenti. Proseguono le indagini della polizia e delle autorità inquirenti sui motivi della sciagura.
“Con tristezza esprimo la mia vicinanza alla popolazione di Israele per l’incidente avvenuto venerdì scorso sul Monte Meron che ha provocato la morte di 45 persone e numerosi feriti. Assicuro il mio ricordo nella preghiera per le vittime di questa tragedia e per i loro familiari”,  ha detto papa Francesco dopo la recita del Regina Caeli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: New Delhi estende lockdown fino al 10 maggio
Continua emergenza ossigeno negli ospedali, ieri 8 morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
09:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A New Delhi e in tutto il suo territorio il lockdown sarà esteso di una settimana, fino al 10 maggio, a causa del continuo aumento dei casi di coronavirus e dell’emergenza negli ospedali. Lo ha twittato il governatore della regione Arvind Kejriwa, secondo quanto riportato dalla Cnn.

La capitale indiana, come la maggior parte del continente, è travolta da un’ondata di Covid senza precedenti. Ieri otto persone ricoverate nell’ospedale Batra di New Delhi sono morte dopo che la struttura ha esaurito l’ossigeno. La metropoli ha registrato 27.047 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 375 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ammaraggio della SpaceX, dopo 6mesi nello spazio
A bordo quattro astronauti dell’ISS
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
09:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La capsula SpaceX Crew Dragon, con quattro astronauti dell’ISS a bordo, ha effettuato l’ammaraggio in Florida dopo sei mesi nello spazio. Lo riferisce la Nasa.

La SpaceX Crew Dragon è atterrata al largo di Panama City stamane, come ha mostrato un live streaming della Nasa.
Diverse barche si stanno recando sul luogo dell’atterraggio per recuperare la navicella e l’equipaggio. Gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi hanno fatto sapere di sentirsi bene, ha detto la NASA.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Iran: tv, Biden riceve alla Casa Bianca il Capo del Mossad
Israele preoccupato da nuove intese fra le potenze e Teheran
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
09:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto venerdì alla Casa Bianca il capo del Mossad, Yossi Cohen. Lo ha appreso la televisione commerciale Canale 12 secondo cui Cohen ha illustrato le ragioni della opposizione di Israele ad una riedizione degli accordi Jcpoa fra le grandi potenze e Teheran relativi ai programmi nucleari dell’Iran.

La settimana scorsa il premier Benyamin Netanyahu aveva inviato a Washington Cohen ed il Consigliere per la sicurezza nazionale Meir Ben Shabat per discutere con la controparte statunitense i vari aspetti della questione. Il colloquio con Biden – secondo Canale 12 – non era incluso nel programma originale della visita e si è svolto con un breve preavviso.
La emittente ha notato che il capo del Mossad è il primo responsabile israeliano ad aver incontrato il nuovo presidente degli Stati Uniti. Di norma, secondo la televisione, il primo incontro con un nuovo Presidente degli Stati Uniti spetta al primo ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ammaraggio della SpaceX, dopo 6 mesi nello spazio
A bordo quattro astronauti dell’ISS
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
11:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La capsula SpaceX Crew Dragon, con quattro astronauti dell’ISS a bordo, ha effettuato l’ammaraggio in Florida dopo sei mesi nello spazio. Lo riferisce la Nasa. La SpaceX Crew Dragon è atterrata al largo di Panama City stamane, come ha mostrato un live streaming della Nasa. Diverse barche si stanno recando sul luogo dell’atterraggio per recuperare la navicella e l’equipaggio.
Gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi hanno fatto sapere di sentirsi bene, ha detto la NASA.
La capsula SpaceX Crew Dragon che trasportava quattro astronauti sulla Terra è atterrata al largo di Panama City stamane, come ha mostrato un live streaming della Nasa. Diverse barche si stanno recando sul luogo dell’atterraggio per recuperare la navicella e l’equipaggio. Gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi hanno fatto sapere di sentirsi bene, ha detto la NASA. Questo è stato il primo lancio sulla Iss dagli Stati Uniti dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011. È stata anche la prima missione con equipaggio gestita da una compagnia privata, SpaceX di Elon Musk.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta Olympia Dukakis, vinse l’oscar per ‘Stregata dalla Luna’
L’attrice aveva 89 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
10:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hollywood e Broadway dicono addio a Olympia Dukakis, l’indimenticabile madre di Cher nel film di Norman Jewison del 1987 “Stregata dalla Luna” per il quale aveva vinto un Oscar come attrice non protagonista. “La mia amatissima sorella Olympia e’ morta a New York.
Dopo mesi di malattia, e’ finalmente in pace con il suo Louis”, ha annunciato il fratello Apollo. Louis Zorich, il marito dell’attrice morto tre anni fa ultranovantenne, era un veterano di Broadway e anche la Dukakis aveva dedicato gran parte della carriera al teatro, accostandosi al cinema solo più tardi. Olympia Dukakis era nata a Lowell, in Massachusetts, da genitori emigrati dalla Grecia. Il palcoscenico era stato sempre la sua passione (il padre Constantinos aveva una piccola filodrammatica), ma da ragazza aveva studiato da fisioterapista girando l’America negli anni peggiori della epidemia di poliomielite. Solo dopo aver guadagnato abbastanza, era tornata al college, studiando arti drammatiche alla Boston University. Nel 1962 aveva debuttato sullo schermo con una piccola parte nel 1962 nella serie tv “Dr. Kildare”. Attivissima fino all’ultimo: nel film “Not to Forget”, del regista italiano Valerio Zanoli che dovrebbe aprire quest’anno, aveva recitato nella parte di una giudice che condanna un “millennial” a occuparsi della nonna malata di Alzheimer. L’Oscar per la parte che la rese famosa – Rose, la madre della vedova italo-americana Loretta Castorini (Cher) la cui vita viene messa sottosopra quando si innamora del fratello del suo fidanzato (Nicholas Cage) – dopo tre decenni di ruoli teatrali, era arrivato nel 1988, lo stesso anno in cui il cugino Michael Dukakis, aveva vinto la nomination democratica nella corsa alla Casa Bianca battuto poi dal repubblicano George H. W. Bush. Merito di Norah Ephron che, avendola vista a Off Broadway in “The Marriage of Bette and Boo” le aveva affidato una parte nell’adattamento del suo romanzo “Heartburn-Affari di cuore” diretto nel 1986 da Mike Nichols e poi nel suo nuovo progetto a Broadway, “Social Security”. Il regista Norman Jewison aveva visto l’attrice a teatro e l’aveva scelta per la parte della madre di Cher. Il premio piu’ prestigioso di Hollywood aver portato ad altri ruoli nel cinema: l’anno dopo Olympia aveva recitato nel cast quasi esclusivamente femminile di “Fiori d’Acciaio”; poi come madre di Kirstie Alley nei tre film della serie “Senti Chi Parla”; una padrona di casa transgender Anna Madrigal nella miniserie “Tales of a City” e la madre di Frank Sinatra nel film per le tv “Sinatra”. “Mi danno sempre ruoli di donna matura: sara’ per la voce”, aveva detto una volta: a 38 anni, nel 1969, aveva fatto a teatro la madre del 32enne Dustin Hoffmann in “John and Mary”. Il successo al cinema non le aveva fatto dimenticare il palcoscenico: nel 2011 aveva recitato Off Broadway in “The Milk Train Doesn’t Stop Here Anymore” di Tennessee Williams e l’anno dopo nel ruolo di Prospero, declinato al femminile, nella “Tempesta” per la Shakespeare & Company in Massachusetts.   CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gb: 6 anni principessa Charlotte,nuova foto scattata da Kate
Nella residenza Norfolk, dove è stato girato video anniversario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
11:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nuova foto scattata dalla mamma Kate è stata pubblicata in occasione dei sei anni della principessa Charlotte. Sorridente, capelli lunghi e sciolti, vestitino a fiori, la secondogenita dei duchi di Cambridge assomiglia sempre di più al papà William.
L’immagine è stata scattata nel fine settimana a Norfolk, nella residenza di Anmer Hall. Qualche giorno fa Kate e William hanno festeggiato il loro decimo anniversario di matrimonio pubblicando, oltre alle foto ufficiali, un video con Charlotte e i fratelli George, sette, e Louis, tre. La famiglia era ripresa durante una giornata in spiaggia, sempre a Norfolk.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb accusa l’Iran, trattamento Zaghari-Ratcliffe è tortura
Ministero Esteri sulla donna irano-inglese detenuta a Teheran
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
11:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Gran Bretagna attacca l’Iran sul caso Nazanin Zaghari-Ratcliffe, la donna di famiglia irano-inglese, dipendente della Fondazione Thomson Reuters, arrestata Teheran nel 2016 con l’accusa di spionaggio e qualche giorno fa condannata ad un altro anno di carcere dopo averne scontati cinque. Il suo trattamento è una “tortura”, ha accusato il ministero degli Esteri britannico in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, record di morti nelle ultime 24 ore, 3.689
Calano sotto i 400.000 i casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
12:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giorno dopo aver registrato il record di casi di coronavirus, 400.000, l’India segna un nuovo triste primato, quello delle vittime. Sono 3.689 le persone morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati resi noti stamani dal ministero della Sanità.
Calano di poco invece i nuovi contagi, sono 392.488 quelli registrati in un giorno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Caitlyn Jenner, ‘no a ragazze trans in sport femminili’
L’ex campione olimpico è candidata Gop a governatore California
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caitlyn Jenner, candidata repubblicana a governatore della California ed ex campione olimpico dichiaratosi donna trans nel 2015, si dice contraria alla partecipazione delle ragazze trans in sport femminili. “Non è giusto – ha detto alla testata Tmz – E’ una questione di giustizia, per questo mi oppongo alla partecipazione delle ragazze trans ma biologicamente maschi negli sport femminili.
E dobbiamo proteggere gli sport femminili nelle nostre scuole”. Lo riferisce la Bbc.
Jenner prende così posizione in un momento in cui diversi stati negli Usa di vietare gli sport femminili per le ragazze trans. In Mississippi il divieto è già diventato legge a marzo, anche se con tutta probabilità ci saranno ricorsi.
L’associazione ‘The Human Rights Campaign’, la maggiore negli Usa per la difesa dei diritti della comunità Lgbt, ritiene siano almeno 17 gli stati che stanno considerando di adottare una legge simile. L’opinione della candidata Gop suscita particolare attenzione anche per via dei suoi trasciorsi sportivi: Caitlyn Jenner è stata una degli atleti di maggiore successo per il Decathlon negli Usa negli anni ’70, vinse l’oro alle Olimpiadi di Montreal nel 1976. Prima di dichiararsi trans nel 2015 è stata sposata con Kris Jenner (la madre di Kim Kardashian) e la coppia ha due figlie, Kendall e Kylie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rapporto Onu, ondata di abusi online contro le reporter
‘Valanga di offese e minacce per minare donne e giornalismo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’epidemia di violenza online contro le giornaliste in tutto il mondo mina il loro lavoro, si trasforma in attacchi e molestie nella vita reale e mette a repentaglio le loro prospettive di salute e professionali. Lo denuncia l’Onu un un rapporto intitolato ‘The Chilling: Global Trends in Online Violence Against Women Journalists’, basato su interviste a 901 reporter donna di 125 Paesi.

La valanga di abusi e minacce misogine non danneggia solo le donne che lavorano nei media, ma è anche usata come arma “per minare la fiducia della gente nel giornalismo critico e nei fatti in generale”, si sottolinea nello studio commissionato dall’Unesco.
La violenza online contro le giornaliste donne è concepita per sminuire, umiliare, indurre paura e silenzio, si sottolinea ancora nel rapporto di 93 pagine di cui da’ notizia il Guardian.
Lo studio ha analizzato in particolare 2,5 milioni di post su Facebook indirizzati a due importanti giornaliste. La prima è Maria Ressa, che dirige il giornale Rappler nelle Filippine, e recentemente ha vinto il premio annuale dell’Unesco per la libertà di stampa. I suoi reportage l’hanno resa un bersaglio della magistratura filippina e delle campagne di odio online tanto che, rileva il rapporto Onu, a un certo punto riceveva 90 messaggi di odio all’ora su Facebook. La seconda è la pluripremiata Carole Cadwalladr che scrive per i britannici The Observer e il Guardian stesso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: fischi per il repubblicano Romney, ‘sei un traditore’
Attaccato a convention Utah per aver votato impeachment Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2021
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fischi per Mitt Romney. Alla convention dei repubblicani dello Utah, il senatore viene attaccato e definito un “traditore” e un “comunista” per essere stato l’unico repubblicano a votare per ben due volte a favore dell’impeachment di Donald Trump.

“Potete fischiare quanto volete. Sono repubblicano da sempre.
Mio padre è stato governatore del Michigan e io sono stato il candidato repubblicano alla Casa Bianca nel 2012”, ha detto Romney rispondendo alle critiche che mostrano comunque la spaccatura all’interno di un partito conservatore, dove Trump continua a dettare le regole e a far sentire il suo peso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caruana: media, nuove prove contro ispettore colluso
Ex capo antiriciclaggio passava a Fenech notizie sulle indagini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
02 maggio 2021
15:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Emergono nuove prove delle complicità all’interno della polizia maltese di cui ha goduto la gang che ha ucciso Daphne Caruana Galizia. Secondo quanto riferito al Times of Malta da fonti vicine agli inquirenti, l’ex capo dell’unità antiriciclaggio e crimini finanziari della polizia maltese, Ray Aquilina, tra agosto e settembre del 2019, è stato visto entrare più volte nell’ ufficio di Johann Cremona, amico intimo e braccio destro di Yorgen Fenech, il tycoon arrestato a novembre di quell’anno mentre tentava la fuga in yacht e poi accusato di essere il mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.

Cremona, ripetutamente citato dai due pentiti le cui rivelazioni hanno dato la svolta alle indagini, non solo è socio negli affari di Fenech ma è sospettato di essere stato il collegamento tra l’intermediario di morte reo confesso e graziato, Melvin Theuma, e l’ex capo di gabinetto del governo Muscat, Keith Schembri.
Le fonti riferiscono che una nuova inchiesta aperta sugli appoggi di cui hanno goduto per almeno due anni Fenech, Theuma, gli esecutori materiali (i fratelli Alfred e George Degiorgio con l’aiuto dell’ora ‘pentito’ Vince Muscat) ed i fornitori della bomba (i fratelli Adrian e Robert Agius col loro socio Jamie Vella), ha permesso di raccogliere “intercettazioni inequivocabili” a supporto della teoria che Aquilina, arrestato giovedì scorso, abbia fornito soffiate sulle mosse della polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Londra, G7 studia meccanismo ‘anti-propaganda’ Russia
Raab alla Reuters. Domani vertice ministri esteri a Londra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I Paesi del G7 esamineranno una proposta di Londra per costruire un meccanismo di risposta alla “propaganda” della Russia. Lo ha detto alla Reuters, in un’intervista pubblicata sul sito dell’agenzia, il ministro degli Esteri, Dominic Raab.
Parlando alla vigilia del vertice dei ministri degli Esteri che si svolgerà domani in presenza a Londra, il capo del Foreign Office ha detto che il Regno Unito ha proposto di creare un “meccanismo di confutazione rapida: quando vengono diffuse bugie, propaganda o notizie false possiamo reagire insieme e ripristinare la verità non solo per la gente di questo Paese, ma anche in Russia e Cina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, restiamo al fianco dell’Iraq per la stabilizzazione
Il ministro a colloquio con l’omologo iracheno alla Farnesina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La stabilizzazione dell’Iraq, temi regionali come l’Iran e i rapporti bilaterali sono stati tra i temi al centro di un incontro stamane alla Farnesina tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ed il collega iracheno Fuad Hussein.
Di Maio, riferisce una nota, ha innanzitutto rinnovato le condoglianze per il tragico incendio presso l’ospedale Ibn Al-Khatib di Baghdad.
Ed ha rinnovato il continuo impegno italiano a sostegno delle istituzioni e del popolo iracheno in vista di una piena stabilizzazione del Paese, cruciale per l’intera regione.
Il titolare della Farnesina ha valorizzato il contributo dell’Italia, nel quadro della Coalizione anti-Daesh e della missione Nato, e ha nuovamente condannato il recente lancio di razzi presso l’aeroporto di Erbil.
Il ministro Di Maio ha ribadito l’importanza della cooperazione bilaterale, ricordando la presenza di imprese italiane nel Paese e l’impegno italiano in ambito culturale e attraverso la cooperazione allo sviluppo, di cui l’Iraq è un Paese prioritario.
I due ministri hanno infine passato in rassegna alcuni dei principali temi di interesse regionale, a partire dall’Iran.   POLITICA

Cina, somministrate più di 270 milioni di dosi
Lo rende noto la Commissione Sanitaria Nazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
02 maggio 2021
15:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 270,4 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: spoglio parziale elezioni locali, bocciatura per Modi
Conferma per Mamata in West Bengala, stato più conteso da Bjp
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
02 maggio 2021
15:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È in corso da questa mattina in India lo spoglio delle schede per il rinnovo delle assemblee di quattro stati e una unità territoriale.
Secondo i risultati parziali, in West Bengal il previsto testa a testa tra la governatrice in carica, Mamata Banerjee, e i candidati del BJP, il partito del premier, non ci sarebbe, e la Banerjee sta per essere riconfermata per il suo terzo mandato con una schiacciante maggioranza.

Analogo trend in Tamil Nadu e in Kerala dove sono in testa i candidati dell’ attuale governo, del Fronte Democratico di Sinistra, oppositore del premier e del governo centrale.
Solo in Assam, dove lo scontro era tra la formazione al potere, una coalizione guidata dal Bjp, e quella guidata dal partito del Congresso, il Bjp vince e si riconferma al governo.
Sui media indiani i commentatori stanno osservando che i risultati vanno letti come una evidente bocciatura delle politiche del Bjp e del governo di Modi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministro Francia paragona ex-BR ai terroristi Bataclan
Dupond-Moretti:’Se uno di loro avesse vissuto 40 anni in Italia?
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 maggio 2021
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Giustizia francese, Eric Dupond-Moretti, ha paragonato oggi gli ex terroristi italiani per i quali comincerà la procedura di estradizione, ai jihadisti del massacro del Bataclan.
Rispondendo a una domanda di RTL sulla difesa della dottrina Mitterrand da parte del leader dell’estrema sinistra Jean-Luc Melenchon, Dupond-Moretti ha detto: “Noi avremmo accettato che uno dei terroristi del Bataclan, ad esempio, se ne fosse andato a vivere 40 anni, tranquillamente, in Italia? Sì o no? Cosa dice il signor Melenchon? Questo è il vecchio gauchismo, con una moralità curiosa…”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Blinken vola al G7, faremo il punto con gli alleati
In partenza per Londra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2021
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In partenza per Londra per incontrare i nostri partner del G7”, con i quali ci sarà un confronto “sulle sfide da affrontare e sulle opportunità da catturare”. Lo twitta il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: restano due giorni a Netanyahu per formare governo
L’ago della bilancia Naftali Bennett ancora non ha deciso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
02 maggio 2021
17:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al premier Benyamin Netanyahu sono rimaste poco più di 48 ore di tempo per provare a formare un governo, visto che il mandato affidatogli dal presidente Reuven Rivlin scade alle 24 di martedì 3 maggio. Un tempo che la tragedia di Monte Meron ha ulteriormente ridotto: il lutto nazionale dichiarato per oggi ha infatti impedito ogni contatto politico in rispetto delle vittime.
Il leader di ‘Yamina’ (Destra) Naftali Bennett (7 seggi) – ago della bilancia, corteggiato sia dal fronte di Netanyahu sia da quello opposto guidato da Yair Lapid – ancora non ha fatto sapere la sua scelta. Molte le indiscrezioni che lo indicano in trattative sia con il premier sia con Lapid. Pur non confermate, le notizie lo danno come possibile premier a rotazione in entrambi le soluzioni.
Secondo la legge Netanyahu potrebbe chiedere a Rivlin una estensione della durata dell’incarico di altri 14 giorni ma secondo i media non appare probabile che lo faccia. Se così sarà, il presidente potrebbe affidare il mandato al capo dell’opposizione Yair Lapid che avrebbe 28 giorni di tempo per giocare le sue carte. In ogni caso, entrambe le coalizioni – a meno di nuovi sviluppi – partorirebbero un governo di minoranza.
Se Bennett andasse con Netanyahu, questi avrebbe 59 seggi: 2 in meno dei 61 su 120 necessari alla Knesset. Se il leader di ‘Yamina’ optasse invece per Lapid, la coalizione si fermerebbe a 58 seggi: 3 in meno della maggioranza. Servirebbe dunque un appoggio esterno, o un’astensione esterne al momento del voto.
Oppure, se lo stallo non si sblocca quinte elezioni in poco più di due anni. A meno che non sia approvata la legge presentata dal Likud alla Knesset che – per superare la crisi – introduce l’elezione popolare diretta del premier: un obiettivo perseguito da Netanyahu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: inviato dell’Onu Kubis dal generale Haftar
L’ultimo incontro tra i due è stato il 27 marzo scorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
02 maggio 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Khalifa Haftar, alla guida dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna) stanziato in Cirenaica, ha ricevuto nel suo quartier generale di Al Rajma, l’inviato speciale dell’Onu per la Libia e capo dell’Unsmil, Jan Kubis. Lo rende noto la pagina facebook del Comando generale delle forze armate libiche precisando che l’incontro è avvenuto in presenza del vice presidente del Consiglio presidenziale Moussa Al Kouni.

Già il 27 marzo scorso Kubis aveva incontrato a Bengasi Haftar ,con il quale aveva discusso su come sostenere il processo politico verso le elezioni, in programma per il 24 dicembre. Haftar e Kubis avevano anche parlato della necessità che il governo di accordo nazionale (Gnu) dovesse avere accesso a tutto il territorio libico, dello scioglimento delle milizie armate e dell’immediata partenza di tutti i mercenari stranieri dal Paese.
Il generale Haftar, escluso ufficialmente dai negoziati del nuovo processo politico, continua a controllare una parte rilevante della Cirenaica e rimane un attore imprenscindibile in questa fase di riappacificazione della Libia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: Assad concede amnistia a detenuti in vista elezioni
Beneficeranno anche ribelli e dissidenti che non abbiano ucciso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A meno di un mese di distanza dalle elezioni presidenziali, il presidente della Siria, Bashar al-Assad, ha ordinato con un decreto un’amnistia per i detenuti, rilasciando non solo persone condannate per reati minori, ma anche chi è stato condannato per “complicità in atti di terrorismo”. Tra questi ultimi, nel gergo del regime siriano, rientrano le attività dei ribelli ma anche degli attivisti contro il governo di Damasco.
Inclusi nell’amnistia anche i disertori dell’esercito che si siano costituiti entro tre mesi, o sei mesi se erano all’estero. Non beneficeranno invece della clemenza quei “terroristi” le cui azioni abbiano causato la morte. Quanto ai responsabili di alcuni reati come traffico di droga, contrabbando ed evasione fiscale, il rilascio sarà condizionato al pagamento di una multa.
Dalle elezioni presidenziali del prossimo 26 maggio – le seconde dallo scoppio della guerra civile – non ci si aspettano grandi sorprese e Assad appare proiettato senza troppi ostacoli verso un quarto mandato.
Dieci anni di guerra civile in Siria si stima abbia provocato almeno 380.000 morti e milioni di sfollati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Berlino oltre 250 fermi in manifestazioni per Primo maggio
Polizia, giornata di violenza ‘inaccettabile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
02 maggio 2021
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Berlino fa sapere di aver effettuato ieri oltre 250 arresti durante le manifestazioni per il Primo maggio nella capitale tedesca in cui si sono verificati diversi momenti di tensione e scontri fra i dimostranti e le forze dell’ordine. Episodi che la Polizia ha definito di violenza “inaccettabile”.

Gran parte dei cortei si sono svolti pacificamente durante la giornata, ma in serata la tensione è salita dopo che le forze dell’ordine hanno individuato e isolato i ‘black-bloc’ che fra la folla non rispettavano le misure per contrastare la pandemia: alcuni manifestanti hanno quindi lanciato bottiglie e sassi alle forze dell’ordine oltre ad appiccare il fuoco a cassonetti. Sono circa 50 i poliziotti rimasti feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone, record di pazienti in terapie intensive
A Tokyo variante inglese responsabile del 60% dei casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
02 maggio 2021
18:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salgono a livelli allarmanti in Giappone i pazienti in gravi condizioni a causa del coronavirus, malgrado l’entrata in vigore del terzo stato di emergenza dall’inizio della pandemia. Secondo l’ultimo aggiornamento del ministero della Salute nipponico, sono 1.050 le persone sottoposte a cure intensive su tutto il territorio nazionale, un record che supera il precedente primato di fine gennaio.

Preoccupano maggiormente Tokyo e la città di Osaka, che domenica hanno fatto segnare rispettivamente 879 positività e 1.057 casi.
Il ministro in carica per l’emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, ha detto che è troppo presto poter dire se sarà necessaria l’estensione dello stato di emergenza oltre la data del’11 maggio, mentre aumenta la percentuale dei contagi derivanti dalle nuove varianti che vanno diffondendosi a macchia d’olio anche nelle altre regioni. Secondo l’indagine dell’Istituto metropolitano della Salute Pubblica, al 25 aprile nella capitale il 59,6% dei malati era stato infettato dalla variante N501Y, originata in Inghilterra. Dopo aver mostrato una crescita contenuta dei contagi nel 2020 nel Paese del Sol Levante rispetto ai livelli occidentali, la tendenza sembra aver accelerato il passo a inizio anno: da gennaio il numero delle morti rappresenta il 65% del totale. Oltre ai principali centri urbani del Paese, inoltre, le prefetture di Okayama e Ishikawa, a sud ovest, così come la regione più a nord dell’Hokkaido, hanno evidenziato una repentina impennata delle infezioni negli ultimi giorni. Dall’avvio della pandemia, a livello nazionale il Giappone ha segnalato 604.885 casi di coronavirus e 10.387 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudafrica vieta di allevare leoni per la caccia
Ministra ambiente, ma non sarà abolita caccia ai grandi animali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PRETORIA
02 maggio 2021
18:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo del Sudafrica sta mettendo a punto una legge che metterà al bando gli allevamenti di leoni da usare come prede per i cacciatori, in favore di un’esperienza di caccia che sia “più autentica”, con animali allo stato selvatico e non in cattività.
La decisione è stata presa su indicazioni di un comitato di esperti, che dovrà formulare pareri anche sui controversi allevamenti anche di elefanti, rinoceronti e leopardi, usati per la caccia ma anche per il mercato degli animali domestici.

Dobbiamo fermare e abolire la domesticazione dei leoni attraverso l’allevamento. Non vogliamo allevamenti in cattività, la caccia in cattività, la vendita come animali da compagnia dei cuccioli”, ha detto in conferenza stampa la ministra sudafricana all’Ambiente, Barbara Creecy.
Una decisione, quella del governo di Pretoria, che si scontra con la ricca lobby degli allevamenti di grandi animali africani.
Tuttavia, ha assicurato Creecy, il provvedimento non intende mettere in discussione la caccia, altra industria che porta grandi introiti: “La caccia legale e regolamentata delle specie iconiche, secondo precise regole ambientali, continuerà ad essere permessa”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bin Laden, 10 anni fa la morte. Usa via dall’Afghanistan
Biden: ‘Resteremo vigili di fronte a ogni minaccia dall’Afghanistan’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2021
19:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo ucciso Osama bin Laden”. Sono passati dieci anni dallo storico annuncio di Barack Obama e dalla morte del leader di Al Qaida.
Un anniversario che quest’anno ha un sapore diverso: dopo 20 anni gli Stati Uniti hanno avviato il ritiro delle truppe dall’Afghanistan aprendo la strada alla fine della guerra più lunga dell’America.
Un ritiro che, secondo i piani di Joe Biden, sarà completato entro l’11 settembre. Proprio alle famiglie delle vittime dell’attacco alle Torri Gemelle sono indirizzate le parole del presidente americano. “Abbiamo mantenuto la promessa che non avremmo mai dimenticato e che gli Stati Uniti non avrebbero mai vacillato di fronte al loro impegno a prevenire un altro attacco”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Hillary Clinton promuove a Biden, merita volto alto
‘Una A per i suoi primi 100 giorni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2021
19:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden merita il voto più alto, “una A per i suoi primi 100 giorni”. Lo afferma l’ex segretario di Stato Hillary Clinton.
Biden ha “mostrato come un presidente si deve comportare alla Casa Bianca, negli Stati Uniti e nel mondo – ha spiegato Clinton -. Ha innescato azioni positive, ha messo soldi nelle tasche degli americani con l’American Rescue Plan ed è riuscito a centrare l’obiettivo dei 200 milioni di vaccini in 100 giorni. Abbiamo un presidente maturo e con esperienza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio: Parigi, condanna per aggressione a militanti Cgt
21 feriti fra esponenti sindacato sinistra.Accuse a gilet gialli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 maggio 2021
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’inchiesta per violenze e danneggiamenti è stata aperta a Parigi dopo gli scontri di ieri alla fine della manifestazione del 1 maggio quando gruppi di dimostranti hanno preso di mira, aggredendoli, i militanti del sindacato comunista CGT. Sono state 21 le persone ferite.
Forti, oggi, le condanne per l’aggressione dei militanti sindacali.
I fatti sono avvenuti all’arrivo della manifestazione parigina a place de la Nation. Un gruppo di individui che ha proclamato, secondo il sindacato, la propria appartenenza ai Gilet gialli, ha duramente aggredito gli esponenti della Cgt, ferendone 21, “quattro in modo grave”, secondo il sindacato. Ai malcapitati, sono arrivati anche “insulti omofobi, sessisti e razzisti”, mentre i violenti hanno anche semidistrutto alcuni veicoli dell’organizzazione che accompagnavano la sfilata.
Oggi, il segretario della Cgt, Philippe Martinez, ha denunciato come “scandalosi” i fatti di ieri. La ministra della Cittadinanza, Marlène Schiappa, ha espresso il suo “sostegno ai sindacalisti e alle persone della Cgt aggredite”, definendo le violenze “assolutamente inaccettabili e intollerabili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Argentina, oltre 3 milioni di contagi da inizio pandemia
Sono più di 64.252 i morti, 5.371 i ricoverati in rianimazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
03 maggio 2021
00:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Argentina ha superato ieri la soglia dei tre milioni di contagiati da Covid-19 dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020. Lo ha reso noto il Ministero della Salute, precisando che nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 11.394, per un totale generale di 3.005.259.

Inoltre, i 156 nuovi decessi su tutto il territorio nazionale hanno portato il numero complessivo dei morti a 64.252. Il rapporto sanitario aggiunge anche che attualmente 5.371 pazienti sono ricoverati nelle unità di rianimazione argentine.
Di fronte a questa situazione, il Meccanismo di monitoraggio pubblico approntato dal governo per seguire l’andamento delle vaccinazioni mostra che ad oggi sono state distribuite 9.870770 dosi di vari farmaci immunizzanti. Grazie ad esse finora state vaccinate 8.017.536 persone, di cui 7.041.249 hanno ricevuto la prima dose, mentre 976.287 le hanno ricevute entrambe.
Dal primo maggio il governo argentino ha introdotto un nuovo programma di misure stringenti per le ‘zone rosse’ – con coprifuoco notturno, riduzione della circolazione, divieto di riunione e classi online – che riguardano soprattutto la capitale, Buenos Aires, e le città della sua provincia circostante, nonché altri importanti centri abitati, come Cordoba, Mendoza e Santa Fe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bangladesh, scontro tra due barche sul fiume: almeno 25 morti
L’incidente stamani vicino alla città di Shibchar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DACCA
03 maggio 2021
06:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 25 persone sono morte stamattina nella collisione tra due imbarcazioni su un fiume del Bangladesh centrale. Lo rende noto la polizia.

“Abbiamo salvato cinque persone e recuperato 25 corpi”, ha detto il capo del dipartimento di sicurezza locale Miraz Hossain dopo che una barca con almeno 30 passeggeri a bordo si è scontrata con un altro natante sul Padma, vicino alla città di Shibchar.
Gli incidenti marittimi sono frequenti in Bangladesh, attraversato da centinaia di fiumi. Gli esperti attribuiscono la maggior parte di essi alla scarsa manutenzione delle barche, a norme troppo permissive nei cantieri navali ma anche al sovraffollamento. Le chiatte cariche di sabbia navigano a filo con l’acqua e possono essere difficili da vedere in acque agitate, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
All’inizio di aprile più di 30 persone sono rimaste uccise quando un traghetto affollato da circa 50 passeggeri provenienti da Narayanganj si è scontrato con una nave da carico. Lo scorso giugno un traghetto è affondato a Dacca dopo essere stato colpito a poppa da un’altra imbarcazione, facendo morire almeno 32 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Naufragio Libia: Mezzaluna rossa, 50 morti. Guardia Costiera: non risulta
Almeno 11 persone sono morte dopo che il gommone su cui viaggiavano era affondato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Naufragio Libia: Mezzaluna rossa, 50 morti. Guardia Costiera: non risulta
Almeno 11 persone sono morte dopo che il gommone su cui viaggiavano era affondato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
14:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Mezzaluna Rossa libica ha annunciato in un comunicato che 50 migranti, fra cui alcuni egiziani, sono morti nel naufragio della loro imbarcazione davanti alla costa della città libica di al Zawiya. Lo riferisce al Arabiya.
Precedentemente, l’Oim, l’agenzia dell’Onu per le migrazioni aveva riferito che almeno 11 persone sono morte dopo che il gommone su cui viaggiavano era affondato. A bordo di quest’ultimo vi erano in tutto 24 migranti, erano diretti in Europa. La Guardia Costiera libica ne ha salvati 12.
Il portavoce della Guardia costiera libica, l’ammiraglio Masoud Ibrahim, ha sottolineato di non avere alcuna informazione riguardo al naufragio al largo della Libia, davanti alla costa di al Zawiya, di cui ha dato notizia al Arabiya riportando la morte di 50 migranti. Secondo Ibrahim, potrebbe trattarsi di un’informazione errata.
Puglia – I militari della Guardia di finanza hanno intercettato la scorsa notte, nelle acque a dieci miglia al largo di Vieste (Foggia), una barca a vela battente bandiera bulgara con a bordo 35 migranti, tra cui nove donne e 12 bambini, tutti afghani. I migranti stanno tutti bene e sono stati ospitati in alcune strutture del porto di Vieste. Sull’imbarcazione, già intercettata nelle acque di Vieste a settembre 2020, c’erano due presunti scafisti, entrambi ucraini, di 35 e 41 anni. La loro posizione è a vaglio degli investigatori.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid, strage in India: manca ossigeno in ospedale, 24 morti
Il Paese apre al vaccino per tutti gli adulti. Altissimo numero di casi giornaliero: 368.147 nelle ultime 24 ore, con 3.417 morti. Von der Leyen parla con Modi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India apre alla vaccinazione per tutti gli adulti nel Paese, nel tentativo di fermare l’impennata esponenziale di casi di Covid-19 cha ha portato ad un totale di quasi 20 milioni di casi. Lo riferisce il Guardian.
Si tratta di un’impresa titanica per la popolosa India dove soltanto una piccolissima parte della popolazione può permettersi l’accesso a strutture private per ottenere il farmaco anti-covid, ciò vuol dire che gli stati e il governo federale avranno il compito di vaccinare 900milioni di cittadini. Stando al conteggio della Johns Hopkins University i contagi totali in India sono 19,57 milioni.

Intanto il Paese continua a registrare un altissimo numero di casi giornaliero: 368.147 nelle ultime 24 ore, con 3.417 morti: lo rende noto il ministero alla salute indiano. Il 74% dei nuovi positivi si concentra in dieci stati del paese: a Delhi, nello stato di Mumbai, il Maharashtra, e in Karnataka, Kerala, Uttar Pradesh, Tamil Nadu, West Bengal, Andhra Pradesh, Rajasthan e Bihar. Il governo indiano rende noto ulteriori dettagli del piano nazionale varato per fornire agli ospedali del paese la quantità necessaria di ossigeno. In una nota il gabinetto del Premier ha fatto sapere che 14 nuovi stabilimenti sono stati individuati per passare dalla produzione di azoto a quella di ossigeno. I nuovi impianti si aggiungono ai 37 già identificati la scorsa settimana. La richiesta di ossigeno da parte degli ospedali indiani, in particolare nelle metropoli, resta altissima e anche nelle ultime ore numerose strutture hanno dichiarato forfait, con i familiari dei pazienti costretti a procurare loro stessi le bombole. Uno dei più grandi ospedali della capitale, quello di Safdarjung, ha fatto sapere che, mentre normalmente una cisterna di ossigeno durava due settimane, da quando è scoppiata l’emergenza si esaurisce in 24 ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter, ha reso noto di aver parlato col premier indiano. “Buona telefonata col premier Narendra Modi, in preparazione del vertice Ue-India”. L’Unione europea “è profondamente solidale col nostro partner democratico, l’India. Stiamo fornendo sostegno rapido e assistenza per combattere il Covid”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Grecia, bar e ristoranti riaprono dopo sei mesi
Servizio solo all’aperto e si chiude alle 22.45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Grecia hanno riaperto bar e ristoranti dopo una chiusura di sei mesi dovuta alla pandemia di coronavirus. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini.
Possono servire i clienti solo all’aperto, con tavoli distanziati con non più di sei persone. Chiusura obbligatoria alle 22.45 per rispettare il coprifuoco. Per i camerieri è obbligatorio fare il test del Covid-19 e indossare una mascherina.
“Stiamo riaprendo le attività di ristorazione ma il virus è ancora qui. Il rischio non è ancora finito”, ha dichiarato stamani il ministro dello Sviluppo Adonis Georgiadis.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mezzaluna rossa,’ 50 migranti morti in un naufragio’
Ma Guardia costiera libica mette in dubbio informazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
14:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinquanta migranti, fra cui alcuni egiziani, sono morti al largo della Libia in seguito al naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiavano. Lo riferisce la Mezzaluna Rossa libica, precisando che il fatto è avvenuto al largo della città libica di al Zawiya. l portavoce della Guardia costiera libica, l’ammiraglio Masoud Ibrahim, ha sottolineato di non avere alcuna informazione riguardo al naufragio al largo della Libia, davanti alla costa di al Zawiya, di cui ha dato notizia al Arabiya riportando la morte di 50 migranti.
Secondo Ibrahim, potrebbe trattarsi di un’informazione errata.
Poco prima l’Oim, l’agenzia dell’Onu per le migrazioni, ha riferito che almeno 11 persone sono morte vicino alla Libia dopo che il gommone su cui viaggiavano era affondato. A bordo di quest’ultimo vi erano in tutto 24 migranti diretti in Europa. La Guardia Costiera libica ha fatto sapere di averne salvati 12.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al via la vaccinazione di tutti gli adulti
Campagna per immunizzare 900 milioni di abitanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India apre alla vaccinazione per tutti gli adulti nel Paese, nel tentativo di fermare l’impennata esponenziale di casi di Covid-19 cha ha portato ad un totale di quasi 20 milioni di casi. Lo riferisce il Guardian.
Si tratta di un’impresa titanica per la popolosa India dove soltanto una piccolissima parte della popolazione può permettersi l’accesso a strutture private per ottenere il siero anti-Covid, ciò vuol dire che gli Stati e il governo federale avranno il compito di vaccinare 900 milioni di cittadini. Stando al conteggio della Johns Hopkins University, i contagi totali in India sono 19,57 milioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sgominata in Germania rete Darknet pedofila, 400 mila adepti
Piattaforma internazionale scambiava materiale pedopornografico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
03 maggio 2021
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Anticrimine tedesco ha scoperto, collaborando con altri organi inquirenti nazionali e stranieri, una rete internazionale di materiale pedopornografico su Darknet, che si chiama Boystown. Stando alle indagini esiste dal giugno 2019 e conta circa 400 mila adepti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La rete sgominata consentiva a chi vi accedeva la condivisione di materiale pedopornografico, con scambio di immagini e video dai contenuti inquietanti, compresi “gravi abusi sessuali su bambini piccoli”, stando ad una nota degli inquirenti.
Tre uomini di età compresa fra i 40 e i 64 anni sono stati arrestati nel corso di sette blitz effettuati in Germania, mentre un altro uomo è stato arrestato in Paraguay su richiesta delle autorità tedesche. Quest’ultimo ha cittadinanza tedesca, si trova nella regione di Concepcion e verrà estradato in Germania sulla base di un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità di Francoforte.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Harry e Jennifer Lopez al concerto per equità sui vaccini
Il video messaggio di Biden: ‘Aumenteremo la produzione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Harry ha partecipato assieme a Jennifer Lopez, Sean Penn, Ben Affleck e ad altre star della musica e del cinema a ‘Vax Live: The Concert To Reunite The World’, l’evento di beneficenza che si è volto ieri a Los Angeles ma sarà trasmesso su Youtube l’8 maggio per sollecitare una più equa distribuzione dei vaccini anti-Covid.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inviato un messaggio nel quale ha assicurato che gli Usa stanno “lavorando con i leader di tutto il mondo per condividere più vaccini e aumentare la produzione per assicurarsi che ogni paese abbia i vaccini di cui ha bisogno”.

“Stasera, siamo solidali con i milioni di famiglie in tutta l’India, che stanno combattendo una seconda ondata devastante”, ha detto il principe Harry, che è stato accolto con una standing ovation dal pubblico di migliaia di spettatori vaccinati. “Il virus non rispetta i confini e l’accesso al vaccino non può essere determinato dalla geografia”, ha aggiunto il secondogenito di Carlo e Diana, apparendo per la prima volta ad un importante evento pubblico in California da quando vi si è trasferito con la moglie Meghan Markle, in attesa di una bambina, che non era presente.
Gli organizzatori hanno affermato che l’evento ha superato il suo obiettivo di raccolta fondi per l’acquisto di 10 milioni di dosi di vaccino per i Paesi a basso e medio reddito, ricavando più di 53 milioni di dollari in donazioni da società e filantropi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G7, Gb annuncia 15 miliardi per l’occupazione femminile
E accesso a scuola. Pacchetto sul tavolo del summit
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 maggio 2021
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un impegno da 15 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni per sostenere il rilancio dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile nei Paesi in via di sviluppo dopo i contraccolpi dell’emergenza Covid; nonché iniziative in appoggio al programma globale avviato per garantire nello stesso arco di tempo l’accesso alle scuole a 40 milioni di bambine e ragazze e l’alfabetizzazione di altre 20 milioni oltre che per aiutare l’emancipazione e l’educazione delle donne e contrastare le violenze di genere. E’ il pacchetto di promesse messo sul tavolo dalla presidenza britannica del G7 fra i vari dossier del vertice dei ministri degli Esteri ospitato fino a mercoledì 5 a Londra.

“Quest’anno, mentre avviamo una ricostruzione in meglio dopo la pandemia, il Regno Unito intende mettere i i diritti delle donne e delle ragazze al centro della presidenza del G7, in unione con i Paesi che condividono i nostro valori”; ha sottolineato il padrone di casa, Dominic Raab, in una nota diffusa dal Foreign Office. Il summit prevede due sessioni ufficiali, domani e mercoledì, precedute da una cena informale di benvenuto nella quale il ministro degli Esteri del governo di Boris Johnson accoglierà stasera i sei colleghi (inclusi Antony Blinken per gli Usa e Luigi Di Maio per l’Italia), nonché il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, per un primo confronto dedicato all’Iran e alla questione nucleare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giornata mondiale della libertà di stampa, appelli Onu e Ue
Guterres, governi per media liberi, indipendenti e diversificati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
”In troppi Paesi giornalisti e operatori dei media affrontano censura, abusi, molestie, detenzione e persino morte, semplicemente per fare il loro lavoro”: lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa. ”Esorto tutti i Governi – ha aggiunto Guterres a fare tutto ciò che è in loro potere per supportare media liberi, indipendenti e diversificati”.

“Minacciare un giornalista significa minacciare la libertà di tutti. Senza una stampa indipendente non esiste una vera democrazia. Il Parlamento europeo è al fianco di tutti i giornalisti che subiscono intimidazioni mentre svolgono il loro lavoro essenziale”, ha commentato la ricorrenza il presidente dell’Eurocamera, David Sassoli.
Il Servizio europeo per l’azione esterna che fa capo all’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, da parte sua, ha osservato che “in tempi di Covid 19 è più chiaro che mai che l’accesso a informazioni affidabili può essere una questione di vita o di morte. Eppure, la cronaca è diventata un’odissea quotidiana. Il giornalismo è il vaccino contro l’infodemia.
Proteggiamolo”.
Sul tema si è espresso anche papa Francesco: “Usiamo tutti gli strumenti che abbiamo, specialmente il potente strumento dei media, per costruire e rafforzare il bene comune. Impegniamoci a usare #MediaforPeace. #Signis”, ha scritto in un tweet.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, ‘stop restrizioni per vaccinati già nel weekend’
Lo riferisce la Bild dopo un accordo tra i partiti di governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
03 maggio 2021
16:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La fine delle misure restrittive anti-Covid per i vaccinati e per i guariti dovrebbe scattare già a partire dal prossimo weekend in Germania: lo scrive la Bild, affermando che i vertici dei partiti di Governo, Cdu-Csu e Spd hanno concordato su questa linea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Post cinese si fa beffe della crisi in India, proteste
Immagine su account legato al Partito comunista, poi cancellata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
16:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’immagine pubblicata sul popolare servizio di microblogging cinese, Weibo, da un account legato al Partito Comunista della Repubblica Popolare, sembra farsi beffe della crisi in cui è precipitata l’India a causa del repentino aggravarsi della pandemia da Covid-19, e ha subito scatenato le polemiche.
Il post è stato cancellato, ma sono stati ripubblicati gli screenshot che mostrano due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, una accanto all’altra, accompagnate dal commento: “Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India”.

Il tentativo di una battuta infelice forse, ma risultato di cattivo gusto per molti degli utenti che hanno replicato, giudicando l’intervento “inappropriato” e sostenendo che la Cina dovrebbe invece mostrare solidarietà verso l’India, come Hu Xijin, direttore del ‘Global Times’, riferisce la Bbc.
Il post è comparso su Weibo all’indomani del messaggio di condoglianze inviato dal presidente cinese Xi Jinping al primo ministro indiano Narendra Modi per l’aggravarsi in India dell’emergenza dovuta alla pandemia, sottolineando la volontà di Pechino di rafforzare la cooperazione con l’India e fornire l’aiuto necessario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India, ospedale senza ossigeno, 24 morti in una notte
Familiari protestano: ‘Processare le autorità responsabili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
03 maggio 2021
16:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I familiari di 24 ammalati di Covid-19 morti la notte scorsa all’ospedale pubblico di Chamarajanagar, in Karnataka, dopo che l’ospedale aveva finito l’ossigeno, hanno iniziato un sit-in per chiedere provvedimenti contro le autorità.
Il prefetto della città Dr MR Ravi, ha dichiarato ai giornalisti che deve ancora essere verificato se le morti sono state effettivamente causate dalla mancanza di ossigeno, mentre il governatore B S Yediyurappa ha indetto una riunione urgente del suo consiglio di gabinetto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: a processo Lelandais, killer e stupratore seriale
Una bambina e un caporale degli alpini fra le sue vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
03 maggio 2021
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperto a Chambéry, nel sud-est della Francia, al confine con l’Italia, il processo al più temibile stupratore seriale in Francia, Nordahl Lelandais, 38 anni, accusato fra l’altro di aver rapito e ucciso, durante una festa di matrimonio, la piccola Maelys De Araujo, e dell’uccisione del giovane caporale dell’esercito Arthur Noyer.
Trasferito sotto scorta dal carcere di Saint-Quentin Fallavier, Lelandais si è presentato con barba grigia e giacca nera, il volto in parte coperto da un cappellino.
Enorme l’afflusso di giornalisti e telecamere per il processo, molto atteso dall’opinione pubblica.
Nell’autunno 2017, quando Lelandais era già stato accusato della morte della piccola Maelys, gli inquirenti della Savoia francese ipotizzarono la sua colpevolezza anche per la scomparsa del caporale, un alpino di 23 anni, avvenuta qualche mese prima. Molti gli indizi, mentre eventuali prove saranno presentate dall’accusa in tribunale.
Da allora, decine di altri casi – oltre a quello di Maelys – sono stati attribuiti ipoteticamente a Lelandais, descritto come una persona senza tratti particolari del carattere ma che, negli anni, si è trasformato in un “predatore” sessuale che potrebbe avere commesso decine di delitti e violenze.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: 100 anni Irlanda del Nord, regina esalta la pace
Anche Johnson fa appello a unità su sfondo tensioni post Brexit
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 maggio 2021
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un appello a difendere la pace, frutto “del coraggio e della visione di leader” lungimiranti, ma soprattutto “merito del popolo” nordirlandese e precondizione di un futuro migliore. Sono le parole del messaggio con cui la regina Elisabetta ha ricordato oggi i 100 anni dalla fondazione dell’Irlanda del Nord, territorio rimasto legato al Regno Unito al momento della nascita a sud dell’isola verde di una Repubblica indipendente.

Un territorio “ricco d’identità, di retroterra e di aspirazioni”, ha detto la sovrana 95nne, riconoscendo le diversità identitarie e confessionali – spesso conflittuali – d’una realtà dove le tensioni sono tornate a impennarsi negli ultimi mesi: alimentate anche e soprattutto dalle prospettive dei contraccolpi della Brexit, particolarmente temute nelle comunità unioniste protestanti. Per poi elogiare sia quei leader ai quali sono stati “giustamente attribuiti la visione e il coraggio” che nel 1998, con gli storici accordi di pace del Venerdì Santo, permisero di “mettere la riconciliazione davanti alle divisioni”, sia la popolazione in generale. “Il mantenimento della pace è prima di tutto un merito del popolo (nordirlandese), sulle cui spalle il futuro riposa”, ha infatti proseguito Elisabetta II, invitando a cogliere l’occasione del 100esimo anniversario per “riflettere su una storia complessa” alla luce delle ragioni del “nostro stare insieme nella diversità” e rievocando in spirito di “amicizia” la visita compiuta a suo tempo assieme al recentemente scomparso principe consorte Filippo per suggellare la pace del ’98.
A margine del messaggio reale, non ne è mancato uno del primo ministro britannico, Boris Johnson, il quale ha a sua volta riconosciuto il “differente approccio” con cui questa ricorrenza viene vista fra Londra e Dublino o fra le diverse comunità nordirlandesi; ma ha pure invocato “l’unità” e la riconciliazione come elementi chiave per un futuro migliore e per il benessere di tutti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Guardia costiera Libia: ‘Nessuna notizia 50 migranti morti’
Al Arabiya ha riferito di un naufragio al largo di Zawiya
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
03 maggio 2021
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il portavoce della Guardia costiera libica, l’ammiraglio Masoud Ibrahim, ha dichiarato di non avere alcuna informazione riguardo al naufragio al largo della Libia, davanti alla costa di al Zawiya, di cui ha dato notizia al Arabiya riportando la morte di 50 migranti. Secondo Ibrahim, potrebbe trattarsi di un’informazione errata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia 460 mila morti in eccesso in 12 mesi
Emerge da analisi dati Rosstat. Vittime ufficiali sono 111mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
03 maggio 2021
13:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha registrato più di 460.000 morti in eccesso nei primi 12 mesi della pandemia di coronavirus. Lo evidenzia il Moscow Times sulla base di un’analisi delle statistiche ufficiali pubblicate dall’agenzia federale Rosstat (l’Istat russa).
La mortalità in eccesso viene calcolata tenendo conto della media dei decessi nei cinque anni precedenti e viene vista dai demografi come l’indicatore più affidabile per individuare il dato reale in termini di vite umane nel corso dell’epidemia. L’ultimo bollettino disponibile riporta invece 111.198 morti ufficiali dall’inizio dei conteggi, marcando una forte differenza tra i due dati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Madrid la prima corrida dall’inizio della pandemia
L’ ingresso è stato consentito a 6.000 spettatori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
14:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’arena di Las Ventas a Madrid, la più importante ‘plaza de toros’ della Spagna, ha ospitato ieri la sua prima corrida da quando è iniziata la pandemia di coronavirus. Lo riportano i media spagnoli.
L’ingresso è stato consentito a 6.000 persone, il 40 per cento della capienza.
Per mostrare le misure di sicurezza prese alla riapertura dopo un anno del complesso monumentale la direzione ha deciso di pubblicare su Twitter il video di un addetto alle pulizie con la mascherina FFP2, che disinfetta i gradoni in pietra per il pubblico. L’immagine non ha avuto l’effetto sperato suscitando un’ondata di indignazione sui social media tra esperti e virologi.
“Per favore, non prenderti in giro. Sulla pietra esposta al sole non c’è il coronavirus, soprattutto dopo un anno di inutilizzo. Questo circo confonde le persone. Il Covid si trasmette attraverso l’aria da persona a persona”, ha attaccato il biologo José Manuel Bautista, professore all’Università Complutense. Anche per José Luis Jiménez, professore di chimica all’Università del Colorado “la Plaza de Las Ventas butta soldi e inquina con il teatrino delle igienizzazioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Europa verso graduale riapertura a vacanze e turismo
Allo studio ingresso vaccinati e da Paesi a basso contagio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
03 maggio 2021
17:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea propone agli Stati membri di allentare le attuali restrizioni sui viaggi non essenziali, come quelli per turismo, nell’Ue, tenendo conto dei progressi delle campagne di vaccinazione e degli sviluppi della situazione epidemiologica a livello mondiale. L’ingresso nell’Unione può essere consentita a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica e a tutte le persone che hanno ricevuto l’ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall’Ue.
In proposito vengono indicati precisi parametri: i Paesi di provenienza devono avere un tasso di notifica pari a 100 su 14 giorni, su 100 mila persone, verranno analizzate le percentuali dei test condotti, i tassi di positività e le tendenze. Sulla base di questi elementi sarà stilata una lista. Saranno comunque ancora richiesti test ed eventuali periodi di quarantena.
Il provvedimento dell’Esecutivo comunitario sarà presentato mercoledì agli ambasciatori dei 27 Paesi Ue. Bruxelles spera di arrivare ad un via libera del Consiglio per fine mese. A quel punto la Commissione punta ad includere nell’elenco dell’allentamento delle restrizioni un congruo numero di Paesi.
Sicuramente vi rientrerà Israele, e probabilmente anche Regno Unito e Stati Uniti, che tuttavia ad ora continuano a destare alcuni interrogativi. La proposta prevede comunque un nuovo meccanismo di ‘freno di emergenza’ da coordinare a livello Ue e che limiterebbe il rischio di importazione delle varianti del virus.
“E’ tempo di rilanciare l’industria del turismo e di riavviare le amicizie frontaliere in sicurezza. Proponiamo di accogliere nuovamente i visitatori vaccinati e quelli provenienti da Paesi con una buona situazione sanitaria. Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d’emergenza Ue”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter.
La fine delle misure restrittive anti-Covid per i vaccinati e per i guariti dovrebbe scattare già a partire dal prossimo weekend in Germania: lo scrive la Bild, affermando che i vertici dei partiti di Governo, Cdu-Csu e Spd hanno concordato su questa linea.
Boris Johnson frena sulla ripresa dei viaggi turistici all’estero dal Regno Unito, confermando l’intenzione di aprire qualche spiraglio dal 17 maggio, ma con cautele e limitazioni rigorose per non alimentare il rischio connesso alla varianti del virus e alla possibilità di reimportare casi di Covid dall’estero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo fare qualche apertura” in materia di viaggi dal 17 maggio, “ma non credo che la gente di questo Paese voglia vedere un afflusso di malattie da ovunque altrove, e certamente non lo voglio io”, ha tagliato corto il primo ministro Tory britannico conversando con i giornalisti a margine di una visita a Hartlepool, in Inghilterra, a tre giorni dalle elezioni locali di giovedì 6. Interpellato sull’intenzione attribuita al governo di stilare una ‘lista verde’ di Paesi stranieri a più basso rischio verso i quali poter riprendere a viaggiare per turismo dopo il 17 maggio, Johnson ha poi glissato, precisando che un annuncio al riguardo sarà dato “quando possibile”. E ha comunque insistito che qualunque allentamento sarà accompagnato dalle necessità di essere “molto, ma molto duri” nelle cautele relative al pericolo d’importazione delle varianti del coronavirus. Parte della maggioranza parlamentare, dei giornali e del business spinge per un’accelerazione delle riaperture post lockdown nel Regno; ma oggi stesso un gruppo di deputati bipartisan (conservatori e laburisti) ha invocato il rinvio di ogni alleggerimento sui viaggi all’estero: sia per ragioni di sicurezza sanitaria legate alle varianti, sia per favorire il turismo interno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova tappa in vista sulla strada dell’allentamento delle restrizioni anti Covid rimaste in vigore dal lockdown dei mesi scorsi nel Regno Unito, dove i contagi, i decessi e i ricoveri sembrano tornati al momento sotto controllo – largamente al di sotto di qualunque altro grande Paese europeo – e dove la corsa ai vaccini vola verso quota 50 milioni di dosi somministrate. Lo annuncia il governo di Boris Johnson, con la formalizzazione anticipata ai media dell’abolizione dal 17 maggio di ogni limite sulle presenze ai funerali (per i quali al momento vige il tetto dei 30 ospiti, rispettato in chiesa anche alle esequie recenti del principe consorte Filippo), nonché del passaggio da un limite di 15 a 50 invitati per i matrimoni. Dal 21 giugno anche le cerimonie per le nozze saranno poi esentate da ogni tetto, mentre secondo il Mail dovrebbe scattare in aggiunta la fine dell’obbligo del distanziamento sociale generalizzato all’aperto di oltre un metro fra le persone. Prevista inoltre in settimana la pubblicazione da parte dell’esecutivo di una “lista verde” di Paesi a minor rischio d’infezione e varianti verso i quali, dalle prossime settimane, i sudditi di Sua Maestà saranno autorizzati a viaggiare liberamente anche per turismo, e a prenotare senza incertezze, fatti salvi test o certificazioni vaccinali precuazionali richieste.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue convoca l’ambasciatore russo dopo le sanzioni
Sarà ribadita la condanna del gesto, si valuta risposta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
03 maggio 2021
17:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue ha convocato l’ambasciatore russo a Bruxelles dopo le sanzioni da parte di Mosca che hanno colpito 8 alti dirigenti europei, tra cui il presidente del Parlamento David Sassoli. L’ambasciatore russo sarà ricevuto nel pomeriggio dal segretario generale della Commissione europea e da quello del Servizio europeo per l’azione esterna.

All’incontro sarà comunicata la forte condanna delle sanzioni contro Sassoli, la vicepresidente dell’Esecutivo europeo, Vera Jurova, e gli altri dirigenti europei. Lo rende noto il portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Peter Stano. Quanto alla risposta alle sanzioni, è in corso una discussione su una risposta coordinata tra gli Stati membri. La questione sarà discussa lunedì al Consiglio esteri dell’Unione europea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: si scioglie gruppo estrema destra dei Proud boys
‘Non siamo terroristi’. Per Canada sono ‘minaccia a sicurezza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proud Boys, il gruppo di estrema destra fondato da un canadese e che il Canda ha inserito nella lista dei gruppi terroristici all’inizio di quest’anno, si è sciolto. Lo ha annunciato l’organizzazione in un comunicato ripreso dai media Usa.

Il gruppo è stato considerato uno dei protagonisti principali dell’assalto al Campidoglio lo scorso 6 gennaio e diversi suoi membri sono indagati.
“La verità è che non siamo mai stati terroristi o un gruppo di suprematisti bianchi”, hanno scritto i Proud Boys su Telegram. “Siamo elettricisti, falegnami, consulenti finanziari, meccanici, ecc. Inoltre, siamo padri, fratelli, zii e figli”, si legge ancora nel comunicato del gruppo creato nel 2016 da Gavin McInnes, un canadese che vive negli Stati Uniti.
A febbraio il ministro canadese per la pubblica sicurezza, Bill Blair, aveva dichiarato che l’organizzazione rappresentava una “minaccia attiva per la pubblica sicurezza e aveva svolto un ruolo fondamentale nell’attacco” a Capitol Hill.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia chiede archiviazione per ruolo in massacri Ruanda
Esercito accusato di inazione durante genocidio Tutsi del 1994
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
03 maggio 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Parigi chiede di archiviare l’inchiesta sulla presunta inazione di cui è stato accusato l’esercito francese rispetto ai massacri di Bisesero, nel giugno 1994, durante il genocidio dei Tutsi in Ruanda: é quanto riferiscono fonti vicine al dossier, citate dalla France Presse La decisione finale spetta ora ai giudici. Al momento, i cinque ufficiali generali dell’operazione Turquoise colpiti dall’inchiesta non risultano indagati.
Secondo la stampa francese, questo significa che i magistrati dovrebbero a rigor di logica optare per il non luogo a procedere, a meno che non decidano di rilanciare l’inchiesta, come richiesto di recente da diverse associazioni e superstiti dopo la pubblicazione del rapporto Duclert sul ruolo avuto dalla Francia in Ruanda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, ‘Tedros verso un secondo mandato da direttore’
Il primo scadrà nel 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
16:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sta pensando di ricandidarsi per un secondo mandato di cinque anni alla guida dell’Agenzia dell’Onu.
Lo riferiscono fonti informate al sito Stat.

Non è chiaro se ci saranno altri candidati a sfidare il 56enne etiope che nel 2017 divenne il primo direttore afroamericano dell’Oms. La direzione Tedros è stata caratterizzata da crisi sanitarie senza precedenti. Un anno dopo la sua nomina, nella Repubblica Democratica del Congo scoppiò un’epidemia di Ebola, la seconda più grande fino a oggi, che ha richiesto quasi due anni per essere domata. E quando non era ancora stata contenuta del tutto, è arrivata la pandemia di Covid-19.
La gestione della crisi coronavirus da parte dell’Oms è stata fortemente criticata dall’allora presidente Donald Trump che ha accusato Tedros di essere succube della Cina e aveva fatto uscire gli Usa dall’Oms. Tuttavia c’è chi ritiene che l’etiope possa ottenere un secondo mandato.
Il processo per la selezione della persona che guiderà l’Agenzia dell’Onu dal 2022 al 2027 è iniziato il mese scorso, quando l’Oms ha inviato una lettera agli Stati membri per informarli che potevano nominare candidati per il prossimo mandato. Il termine per presentare le candidature scade a metà settembre; i candidati saranno annunciati alla fine di ottobre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: morti 3 sciatori travolti da una valanga
Ancora in corso le operazioni di soccorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
03 maggio 2021
14:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre sciatori sono morti questa mattina travolti da una valanga nel Massif des Ecrins, nelle Alpi francesi. Secondo i primi elementi dell’inchiesta, i tre escursionisti sono stati travolti da una slavina in un canalone situato a circa 3.200 metri di altitudine, in prossimità del rifugio Adèle Planchard, comune di Villar d’Arène, nel dipartimento di Hautes-Alpes.

“Un’operazione di soccorso è ancora in corso nel Massif des Ecrins, nel settore Grande Ruine. Una valanga ha travolto tre persone, una guida e due clienti”, ha riferito alla France Presse il procuratore della Repubblica di Gap, Florent Crouhy, aggiungendo che “le tre vittime sono decedute”. La procura ha aperto un’inchiesta per “omicidio colposo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, l’Oktoberfest salta anche quest’anno per il Covid
Dopo la cancellazione dell’anno scorso per lo stesso motivo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
03 maggio 2021
16:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A causa della pandemia salta anche quest’anno l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Lo scrive la Dpa citando fonti del governo locale, dopo un incontro a cui ha partecipato anche il presidente del Land Markus Soeder e in cui si è decisa la disdetta della prossima edizione della grande festa della birra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema valuta uso Pfizer per fascia d’età 12-15 anni
Ora è utilizzabile dai 16 anni in su, decisione a giugno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
03 maggio 2021
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ema ha iniziato a valutare l’uso del vaccino di Pfizer-BioNTech per la fascia d’età tra i 12 ed i 15 anni. Si legge in una nota dell’Ema.
L’Ema ha iniziato a valutare la domanda per estendere l’uso del vaccino Covid di Pfizer-BioNTech per i giovani di un’età compresa tra 12 e 15 anni, si spiega nella nota. Il siero attualmente è autorizzato per l’uso in persone di età pari o superiore a 16 anni. L’Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati, compresi i risultati di un ampio studio clinico in corso su adolescenti a partire dai 12 anni di età, al fine di decidere se raccomandare l’estensione dell’indicazione. La comunicazione dell’Ema è attesa per giugno, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Johnson frena sulla ripresa dei viaggi all’estero
Premier Gb conferma spiragli dopo il 17 ‘ma serve molta cautela’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 maggio 2021
15:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson frena sulla ripresa dei viaggi turistici all’estero dal Regno Unito, confermando l’intenzione di aprire qualche spiraglio dal 17 maggio, ma con cautele e limitazioni rigorose per non alimentare il rischio connesso alla varianti del virus e alla possibilità di reimportare casi di Covid dall’estero.
“Vogliamo fare qualche apertura” in materia di viaggi dal 17 maggio, “ma non credo che la gente di questo Paese voglia vedere un afflusso di malattie da ovunque altrove, e certamente non lo voglio io”, ha tagliato corto il primo ministro Tory britannico conversando con i giornalisti a margine di una visita a Hartlepool, in Inghilterra, a tre giorni dalle elezioni locali di giovedì 6.
Interpellato sull’intenzione attribuita al governo di stilare una ‘lista verde’ di Paesi stranieri a più basso rischio verso i quali poter riprendere a viaggiare per turismo dopo il 17 maggio, Johnson ha poi glissato, precisando che un annuncio al riguardo sarà dato “quando possibile”. E ha comunque insistito che qualunque allentamento sarà accompagnato dalle necessità di essere “molto, ma molto duri” nelle cautele relative al pericolo d’importazione delle varianti del coronavirus.
Parte della maggioranza parlamentare, dei giornali e del business spinge per un’accelerazione delle riaperture post lockdown nel Regno; ma oggi stesso un gruppo di deputati bipartisan (conservatori e laburisti) ha invocato il rinvio di ogni alleggerimento sui viaggi all’estero: sia per ragioni di sicurezza sanitaria legate alle varianti, sia per favorire il turismo interno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo e Guinea testano cura per forme lievi di Covid-19
Si esamina combinazione dei farmaci nitazoxanide e ciclesonide
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
16:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Repubblica democratica del Congo e la Guinea hanno iniziato a reclutare persone per testare un nuovo trattamento di forme da lievi a moderate di Covid-19. Lo rende noto la Bbc specificando che lo studio, chiamato ‘Anticov’, è il maggiore nel continente in questo ambito.

“È passato più di un anno da quando Covid-19 è stata dichiarata una pandemia e, sebbene abbiamo vaccini registrati per l’uso, ci sono ancora pochissime opzioni di cura, specialmente per la fase iniziale in cui potremmo evitare una grave progressione, ridurre potenzialmente la trasmissione e forse prevenire il rischio di sviluppare patologie post-Covid”, ha detto Nathalie Strub-Wourgaft, direttrice del Covid-19 Response for Drugs for Neglected Diseases Institute. I ricercatori in questi Paesi testeranno una combinazione di due farmaci: nitazoxanide e ciclesonide.
Il primo ha lo scopo di fermare la replicazione del virus, il secondo diminuisce la probabilità dell’infiammazione che rende difficile la respirazione. “Mentre affrontiamo un virus che muta e sfida gli strumenti che abbiamo per combattere Covid-19, la ricerca su cure promettenti non è mai stata così importante. È fondamentale capire quali terapie possiamo aggiungere al pacchetto esistente di assistenza ai pazienti e come possono essere adattate al meglio per l’uso in contesti con poche risorse”, ha affermato Philippe Duneton, direttore esecutivo di Unitaid, agenzia sanitaria globale.
Tra gli altri Paesi che si uniranno allo studio ci sono Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Etiopia, Ghana, Kenya, Mali, Mozambico, Sudan e Uganda. Entrambi i farmaci sono già in commercio e a prezzi abbordabili.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Repubblica Democratica del Congo, ‘finita epidemia di Ebola’
A tre mesi da ricomparsa del virus nel Kivu Nord, sei le vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Repubblica democratica del Congo ha annunciato la fine dell’ultima epidemia di Ebola. La dichiarazione arriva a tre mesi dalla segnalazione di una ricomparsa del virus nel Kivu Nord, a est del Paese, ed è stata ripresa via Twitter dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L’Unicef, fondo dell’Onu per l’infanzia, ha affermato in una nota che a contenere l’epidemia hanno contribuito una rapida risposta delle autorità e dei partner, rilevando che questa è stata la terza epidemia nel Paese in meno di un anno. Prima dell’ultima epidemia, iniziata il 7 febbraio, la Repubblica democratica del Congo aveva annunciato la fine dell’undicesima, che ha causato 55 vittime su 130 casi in circa sei mesi. In quest’ultima, invece, sono state infettate 11 persone e sei sono morte, secondo l’Unicef.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Gran Bretagna sfonda quota 50 milioni di vaccini
Con oltre 15 milioni di richiami. Boris Johnson esulta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 maggio 2021
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito prosegue nella sua corsa di testa in Europa sul fronte dei vaccini anti Covid e supera il traguardo dei 50 milioni di dosi somministrate, inclusi oltre 15 milioni di richiami. Lo certificano i dati ufficiali mentre il premier Boris Johnson e il suo governo esultano per questa nuova “pietra miliare” raggiunta, confermando l’obiettivo di garantire la copertura di tutti gli adulti over 18 residenti nel Paese con almeno una dose al massimo entro il 31 luglio.
Sullo sfondo restano ai minimi da mesi i ricoveri ospedalieri totali nel Regno (meno di 1.500 al momento), come quelli dei contagi e dei decessi giornalieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messico: delegazione zapatista salpa per ‘invadere’ Europa
Veliero viaggerà per sei settimane fino a raggiungere la Spagna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL MESSICO
03 maggio 2021
16:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) del Messico è salpata dal Paese in un viaggio in veliero con destinazione l’Europa per “risvegliare” i popoli dalla “invasione” del capitalismo e incontrare gruppi affini di 29 Paesi nel continente europeo.
I membri dello “Squadrone 421” dell’Ezln, composto da quattro donne, due uomini e una donna transessuale, hanno lasciato domenica Isla Mujeres, a 13 chilometri dalla costa caraibica messicana, e iniziato il loro viaggio su un vecchio veliero tedesco ribattezzato “La Montaña” per l’occasione.

La partenza della spedizione, battezzata ‘Viaggio per la Vita, capitolo Europa’ era in programma per oggi, ma gli organizzatori dell’evento hanno dovuto anticiparla per via delle condizioni meteo.
La delegazione prevede di arrivare tra circa sei settimane al porto di Vigo, in Galizia, in un viaggio che vuole simulare una “invasione” dell’Europa in ricordo della conquista del Messico da parte degli spagnoli, 500 anni fa.
Prima di raggiungere Isla Mujeres, una carovana zapatista ha percorso circa mille chilometri dal Chiapas, da dove è partita lunedì scorso. Annunciando l’operazione a metà aprile, il gruppo zapatista ha spiegato che nelle settimane di permanenza in Europa incontrerà “quanti ci hanno invitato a parlare delle nostre reciproche storie, dolori, rabbie, conquiste e fallimenti”, in 29 Paesi che vanno da Austria a Ungheria, passando per Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Russia.
Fondato dal ‘subcomandante’ Marcos ritiratosi volontariamente nel 2014, l’Ezln è attualmente coordinato dal ‘subcomandante Galeano’ che e’ stato incaricato di raccontare il viaggio, tappa per tappa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madrid: il Psoe chiede nuova multa per propaganda ad Ayuso
Clima politico teso alla vigilia delle elezioni regionali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
03 maggio 2021
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Madrid scorre l’abituale giornata di riflessione precedente a una nuova tornata elettorale, ma gli ambienti politici sono rimasti in fermento fino all’ultimo in vista delle amministrative di domani.
Il Partito Socialista spagnolo (Psoe), che sfiderà la presidente regionale Isabel Díaz Ayuso del Partito Popolare, ha presentato alla Giunta Elettorale Centrale una richiesta formale di sanzione nei suoi confronti, sostenendo che ieri, nell’ultimo giorno di campagna, ha approfittato di atti istituzionali per fare propaganda politica.
Lo riportano i media iberici.
Ayuso è già stata multata per questo motivo la settimana scorsa. Secondo il Psoe, la presidente regionale avrebbe commesso nuove infrazioni nel corso della festa locale del 2 maggio, in cui si commemora la rivolta popolare contro le forze di Napoleone a Madrid del 1808. Venerdì, Ayuso aveva detto che gli atti organizzati in questa occasione sarebbero stati “un esempio dell’uso corretto delle istituzioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Avvocati degli ex BR denunciano ‘violazioni’
‘Stesse persone nelle stesse procedure come 30 anni fa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
03 maggio 2021
17:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Stanno violando i diritti di queste persone”: è quanto denunciato oggi dagli avvocati dei 10 ex terroristi italiani per i quali è cominciata la settimana scorsa in Francia la procedura di estradizione, in una conferenza stampa organizzata dalla Lega per i diritti umani (LDH). “Devo tornare oggi – ha dichiarato Iréne Terrel, legale storica degli ex militanti dei gruppi terroristici italiani fuggiti in Francia – sulle stesse procedure in cui ho dovuto prendere le difese di queste persone 30 anni fa.
E in cui, fra l’altro, furono emessi pareri sfavorevoli all’estradizione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Danimarca esclude il vaccino Johnson & Johnson
Nonostante Oms ed Ema lo abbiano approvato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
COPENHAGEN
03 maggio 2021
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Danimarca ha deciso di escludere il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione anti-Covid. La Danimarca ha motivato la sua decisione con le preoccupazioni per dei gravi effetti collaterali legati alla formazione di coaguli di sangue.

“L’Autorità sanitaria danese ha concluso che i vantaggi dell’utilizzo del vaccino Covid-19 di Johnson & Johnson non superano il rischio di causare il possibile effetto avverso in coloro che ricevono il vaccino”, ha sottolineato l’autorità sanitaria danese in un comunicato. L’Oms e l’Ema hanno entrambi autorizzato il vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, la Danimarca blocca Johnson & Johnson
La Gran Bretagna sfonda il traguardo dei 50 milioni di dosi. Il premier BoJo frena sulla ripresa dei viaggi: ‘Dal 17 maggio con cautela’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
17:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Danimarca ha deciso di escludere il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione anti-Covid. La Danimarca ha motivato la sua decisione con le preoccupazioni per dei gravi effetti collaterali legati alla formazione di coaguli di sangue. “L’Autorità sanitaria danese ha concluso che i vantaggi dell’utilizzo del vaccino Covid-19 di Johnson & Johnson non superano il rischio di causare il possibile effetto avverso in coloro che ricevono il vaccino”, ha sottolineato l’autorità sanitaria danese in un comunicato.
L’Oms e l’Ema hanno entrambi autorizzato il vaccino.
Intanto il Regno Unito prosegue nella sua corsa in Europa sul fronte dei vaccini anti Covid e supera il traguardo dei 50 milioni di dosi somministrate, inclusi oltre 15 milioni di richiami. Lo certificano i dati ufficiali mentre il premier Boris Johnson e il suo governo esultano per questa nuova “pietra miliare” raggiunta, confermando l’obiettivo di garantire la copertura di tutti gli adulti over 18 residenti nel Paese con almeno una dose al massimo entro il 31 luglio. Sullo sfondo restano ai minimi da mesi i ricoveri ospedalieri totali nel Regno (meno di 1.500 al momento), come quelli dei contagi e dei decessi giornalieri. Il primo annuncio della meta raggiunta è arrivato dallo stesso primo ministro Tory. “Grazie allo straordinario sforzo di ciascuno – ha scritto Johnson sul suo profilo Twitter – sono ora 50 milioni le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate alle persone in tutto il Regno Unito”. Non manca poi l’appello a tutti coloro che devono ancora ricevere il siero, in un Paese nel quale dalla settimana scorsa è scattata la copertura di massa fra gli ultraquarantenni. “Per favore – conclude il premier – fatevi avanti e fatevi il vaccino quando siete convocati per riceverlo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson frena sulla ripresa dei viaggi turistici all’estero dal Regno Unito, confermando l’intenzione di aprire qualche spiraglio dal 17 maggio, ma con cautele e limitazioni rigorose per non alimentare il rischio connesso alla varianti del virus e alla possibilità di reimportare casi di Covid dall’estero. “Vogliamo fare qualche apertura” in materia di viaggi dal 17 maggio, “ma non credo che la gente di questo Paese voglia vedere un afflusso di malattie da ovunque altrove, e certamente non lo voglio io”, ha tagliato corto il primo ministro Tory britannico conversando con i giornalisti a margine di una visita a Hartlepool, in Inghilterra, a tre giorni dalle elezioni locali di giovedì 6. Interpellato sull’intenzione attribuita al governo di stilare una ‘lista verde’ di Paesi stranieri a più basso rischio verso i quali poter riprendere a viaggiare per turismo dopo il 17 maggio, Johnson ha poi glissato, precisando che un annuncio al riguardo sarà dato “quando possibile”. E ha comunque insistito che qualunque allentamento sarà accompagnato dalle necessità di essere “molto, ma molto duri” nelle cautele relative al pericolo d’importazione delle varianti del coronavirus. Parte della maggioranza parlamentare, dei giornali e del business spinge per un’accelerazione delle riaperture post lockdown nel Regno; ma oggi stesso un gruppo di deputati bipartisan (conservatori e laburisti) ha invocato il rinvio di ogni alleggerimento sui viaggi all’estero: sia per ragioni di sicurezza sanitaria legate alle varianti, sia per favorire il turismo interno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: New York riapre la sua metropolitana 24 ore su 24
Il nuovo segnale di ritorno alla normalità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 maggio 2021
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La città di New York riapre la sua metropolitana 24 ore su 24, dopo averla chiusa diverse ore la notte durante l’anno di pandemia per le pulizie. Lo riportano i media americani citando alcune fonti vicine al governatore Andrew Cuomo.
La riapertura sarà dal 17 maggio e rappresenta un nuovo segnale del ritorno alla normalità della città, che è stata epicentro del Covid negli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si scioglie gruppo di estrema destra Proud Boys in Canada
Inserito da Ottawa nella lista dei terroristi
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
17:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proud Boys Canada, l’organizzazione di estrema destra inserita da Ottawa nella lista dei gruppi terroristici all’inizio di quest’anno, si è sciolta. Lo ha annunciato l’organizzazione con un comunicato pubblicato sul canale Telegram di Proud Boys Usa.
Il gruppo negli Stati Uniti è stato considerato uno dei protagonisti principali dell’assalto al Campidoglio lo scorso 6 gennaio e diversi suoi membri sono indagati.
“La verità è che non siamo mai stati terroristi o un gruppo di suprematisti bianchi”, hanno scritto i Proud Boys su Telegram. “Siamo elettricisti, falegnami, consulenti finanziari, meccanici, ecc. Inoltre, siamo padri, fratelli, zii e figli”, si legge ancora nel comunicato del gruppo creato nel 2016 da Gavin McInnes, un canadese che vive negli Stati Uniti. A febbraio il ministro canadese per la pubblica sicurezza, Bill Blair, aveva dichiarato che l’organizzazione rappresentava una “minaccia attiva per la pubblica sicurezza e aveva svolto un ruolo fondamentale nell’attacco” a Capitol Hill.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia, 17 morti in proteste per lo sciopero nazionale
Le vittime sono 16 civili e un agente di polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOGOTA’
03 maggio 2021
17:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante le proteste dei giorni scorsi per lo sciopero nazionale in Colombia, ci sono stati 17 morti, di cui 16 civili e un agente di polizia. Lo ha reso noto l’ufficio del Difensore civico del Paese sudamericano, citato da radio Rcn.
Tra il 28 aprile e il 1 maggio, 457 agenti di polizia e 254 civili sono rimasti feriti durante 1.120 attività di protesta in tutto il Paese. Il rapporto del Difensore civico ha anche rivelato che la polizia antisommossa Esmad è intervenuta 546 volte nei disordini avvenuti in città come Cali e Bogotá.
Durante lo sciopero, 364 persone sono state catturate e 30 minori sono stati fermati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Prodi, voto a unanimità incompatibile con futuro Europa
E’ momento di prendere slancio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Attribuisco grande importanza alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Abbiamo vissuto un lungo periodo di demoralizzazione a causa del virus, ma anche di speranza con il Next Generation Eu, un qualcosa che non ci saremmo mai immaginati.
Ora è il momento di prendere slancio e lasciare da parte la demoralizzazione. La Conferenza dovrà pensare a come rinnovare l’ambiente o a come sostenere le nostre società, ma dovrà trovare gli strumenti per raggiungere questi obiettivi: occorre rifare i trattati e porre fine all’unanimità, perché l’unanimità non è compatibile con il futuro dell’Europa.
Capisco che dico cose che non sono semplici ma o diamo voce ai nostri sogni o non li realizzeremo mai”. Lo ha detto Romano Prodi in un messaggio all’evento ‘La nostra Europa, il nostro futuro’, organizzato a Roma dal Pse e dal Pd.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Marina italiana soccorre 7 pescherecci
Pucciarelli, ‘minacciati da arrivo gommone da costa Cirenaica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 maggio 2021
13:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La fregata ‘Alpino’ della nostra Marina militare è intervenuta questa mattina in soccorso di 7 pescherecci italiani minacciati dall’arrivo ad alta velocità di un gommone proveniente dalla costa Cirenaica. Le imbarcazioni italiane, che svolgevano attività di pesca in acque internazionali, sono state messe in sicurezza e si dirigono verso nord, nel Mediterraneo centrale.” Lo rende noto il sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Argentina: oltre 3 milioni di contagi da inizio pandemia
Sono più di 64.252 i morti, 5.371 i ricoverati in rianimazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
03 maggio 2021
00:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Argentina ha superato ieri la soglia dei tre milioni di contagiati da Covid-19 dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020. Lo ha reso noto il Ministero della Salute, precisando che nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 11.394, per un totale generale di 3.005.259.

Inoltre, i 156 nuovi decessi su tutto il territorio nazionale hanno portato il numero complessivo dei morti a 64.252. Il rapporto sanitario aggiunge anche che attualmente 5.371 pazienti sono ricoverati nelle unità di rianimazione argentine.
Di fronte a questa situazione, il Meccanismo di monitoraggio pubblico approntato dal governo per seguire l’andamento delle vaccinazioni mostra che ad oggi sono state distribuite 9.870770 dosi di vari farmaci immunizzanti. Grazie ad esse finora state vaccinate 8.017.536 persone, di cui 7.041.249 hanno ricevuto la prima dose, mentre 976.287 le hanno ricevute entrambe.
Dal primo maggio il governo argentino ha introdotto un nuovo programma di misure stringenti per le ‘zone rosse’ – con coprifuoco notturno, riduzione della circolazione, divieto di riunione e classi online – che riguardano soprattutto la capitale, Buenos Aires, e le città della sua provincia circostante, nonché altri importanti centri abitati, come Cordoba, Mendoza e Santa Fe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, 10 anni bin Laden, mantenuta promessa di non dimenticare
Resteremo vigili di fronte a ogni minaccia dall’Afghanistan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2021
18:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla morte di Osama bin Laden sono passati dieci e “abbiamo mantenuto la promessa che avevamo fatto a tutti coloro che hanno perso qualcuno l’11 settembre, ovvero che non avremmo mai dimenticato”. Lo afferma il presidente Joe Biden.
Grazie agli sforzi fatti finora “stiamo mettendo fine alla guerra più lunga per l’America, quella in Afghanistan, dove al Qaida è decisamente indebolita. Ma gli Stati Uniti resteranno vigili di fronte alle minacce.
Continueremo a monitorare e distruggere ogni minaccia che emerge contro di noi in Afghanistan”, aggiunge Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Berlino oltre 250 fermi in manifestazioni per Primo maggio
Polizia, giornata di violenza ‘inaccettabile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
02 maggio 2021
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Berlino fa sapere di aver effettuato ieri oltre 250 arresti durante le manifestazioni per il Primo maggio nella capitale tedesca in cui si sono verificati diversi momenti di tensione e scontri fra i dimostranti e le forze dell’ordine. Episodi che la Polizia ha definito di violenza “inaccettabile”.

Gran parte dei cortei si sono svolti pacificamente durante la giornata, ma in serata la tensione è salita dopo che le forze dell’ordine hanno individuato e isolato i ‘black-bloc’ che fra la folla non rispettavano le misure per contrastare la pandemia: alcuni manifestanti hanno quindi lanciato bottiglie e sassi alle forze dell’ordine oltre ad appiccare il fuoco a cassonetti. Sono circa 50 i poliziotti rimasti feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: inviato dell’Onu Kubis dal generale Haftar
L’ultimo incontro tra i due è stato il 27 marzo scorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
02 maggio 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Khalifa Haftar, alla guida dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna) stanziato in Cirenaica, ha ricevuto nel suo quartier generale di Al Rajma, l’inviato speciale dell’Onu per la Libia e capo dell’Unsmil, Jan Kubis. Lo rende noto la pagina facebook del Comando generale delle forze armate libiche precisando che l’incontro è avvenuto in presenza del vice presidente del Consiglio presidenziale Moussa Al Kouni.

Già il 27 marzo scorso Kubis aveva incontrato a Bengasi Haftar ,con il quale aveva discusso su come sostenere il processo politico verso le elezioni, in programma per il 24 dicembre. Haftar e Kubis avevano anche parlato della necessità che il governo di accordo nazionale (Gnu) dovesse avere accesso a tutto il territorio libico, dello scioglimento delle milizie armate e dell’immediata partenza di tutti i mercenari stranieri dal Paese.
Il generale Haftar, escluso ufficialmente dai negoziati del nuovo processo politico, continua a controllare una parte rilevante della Cirenaica e rimane un attore imprenscindibile in questa fase di riappacificazione della Libia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Blinken vola al G7, faremo il punto con gli alleati
In partenza per Londra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2021
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In partenza per Londra per incontrare i nostri partner del G7”, con i quali ci sarà un confronto “sulle sfide da affrontare e sulle opportunità da catturare”. Lo twitta il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Londra, G7 studia meccanismo ‘anti-propaganda’ Russia
Raab alla Reuters. Domani vertice ministri esteri a Londra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
15:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I Paesi del G7 esamineranno una proposta di Londra per costruire un meccanismo di risposta alla “propaganda” della Russia. Lo ha detto alla Reuters, in un’intervista pubblicata sul sito dell’agenzia, il ministro degli Esteri, Dominic Raab.
Parlando alla vigilia del vertice dei ministri degli Esteri che si svolgerà domani in presenza a Londra, il capo del Foreign Office ha detto che il Regno Unito ha proposto di creare un “meccanismo di confutazione rapida: quando vengono diffuse bugie, propaganda o notizie false possiamo reagire insieme e ripristinare la verità non solo per la gente di questo Paese, ma anche in Russia e Cina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Caitlyn Jenner, ‘no a ragazze trans in sport femminili’
L’ex campione olimpico è candidata Gop a governatore California
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caitlyn Jenner, candidata repubblicana a governatore della California ed ex campione olimpico dichiaratosi donna trans nel 2015, si dice contraria alla partecipazione delle ragazze trans in sport femminili. “Non è giusto – ha detto alla testata Tmz – E’ una questione di giustizia, per questo mi oppongo alla partecipazione delle ragazze trans ma biologicamente maschi negli sport femminili.
E dobbiamo proteggere gli sport femminili nelle nostre scuole”. Lo riferisce la Bbc.
Jenner prende così posizione in un momento in cui diversi stati negli Usa di vietare gli sport femminili per le ragazze trans. In Mississippi il divieto è già diventato legge a marzo, anche se con tutta probabilità ci saranno ricorsi.
L’associazione ‘The Human Rights Campaign’, la maggiore negli Usa per la difesa dei diritti della comunità Lgbt, ritiene siano almeno 17 gli stati che stanno considerando di adottare una legge simile. L’opinione della candidata Gop suscita particolare attenzione anche per via dei suoi trasciorsi sportivi: Caitlyn Jenner è stata una degli atleti di maggiore successo per il Decathlon negli Usa negli anni ’70, vinse l’oro alle Olimpiadi di Montreal nel 1976. Prima di dichiararsi trans nel 2015 è stata sposata con Kris Jenner (la madre di Kim Kardashian) e la coppia ha due figlie, Kendall e Kylie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, record di morti nelle ultime 24 ore, 3.689
Calano sotto i 400.000 i casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2021
12:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giorno dopo aver registrato il record di casi di coronavirus, 400.000, l’India segna un nuovo triste primato, quello delle vittime. Sono 3.689 le persone morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati resi noti stamani dal ministero della Sanità.
Calano di poco invece i nuovi contagi, sono 392.488 quelli registrati in un giorno.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.