Politica tutte le notizie Tutta l'informazione del mondo politico è qui! LEGGILA!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 79 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Maggio, 2021, 16:28:12 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:52 DI VENERDÌ 07 MAGGIO 2021

ALLE 16:28 DI DOMENICA 09 MAGGIO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid, Fedriga: ‘Allo studio seconda dose vaccino in vacanza’. Cirio: ‘Nostre montagne come le isole, vanno vaccinate’
Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
07 maggio 2021
12:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La prima cosa da superare oggi, vista anche la situazione contingente, è l’indice rt che oggi andiamo a valutare”. Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, che lo ritiene poco affidabile,intervenendo a Sky Tg24.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In alternativa, per Fedriga “un indice da tenere in considerazione è il rt ospedaliero: fa capire se aumentano o diminuiscono le richieste di ospedalizzazione ed è un indicatore che può dare segnale importante, e che non dà una visione distorta”. “Avremo un confronto come Regioni con il Commissario Figliuolo” per verificare la possibilità che a una persona vaccinata con la prima dose possa essere somministrata la “seconda dose in vacanza- ha poi annunciato Fedriga-. Stiamo vedendo se è possibile organizzare questo, stiamo lavorando ma siamo di fronte alla campagna più grande della storia dell’umanità. Molte cose si possono risolvere, altre sono molto difficili, qualche disagio può esserci”.
“Credo che il commissario debba favorire quelle Regioni che stanno rispettando i target dati e noi li abbiamo anche superati”, ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, al termine della sua visita all’Ospedale di Vimercate, commentando la richiesta fatta ieri dal governatore Fontana di avere ulteriori dosi AstraZeneca qualora nelle altre regioni venissero rifiutate. “Da noi meno dell’1% delle persone vaccinate rifiuta AstraZeneca – ha aggiunto – anche perché i nostri medici spiegano loro che questo è un vaccino sicuro ed efficace”. “Nell’ordine del giorno della prossima commissione Salute della Conferenza delle Regioni, che sarà mercoledì, ci sarà il tema della possibilità di poter vaccinare le persone che si spostano in altre regioni, anche per vacanza”. “Noi in Lombardia abbiamo vaccinato tutte le persone che lavorano nel nostro territorio, quindi – ha aggiunto – credo che sia auspicabile che la stessa possibilità possa essere data alle persone che si spostano verso altre regioni o per vacanza o per altri motivi”.
Per il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, “se si ritiene giusto vaccinare gli abitanti delle isole minori, che soffrono una carenza di ospedali e strutture sanitarie, lo stesso dovrebbe valere anche per le aree montane, che non sono in una situazione molto diversa”, ha detto incontrando un gruppo di lavoratori stagionali valsusini che ha inscenato una mini-protesta davanti alla sede della Regione a Torino. Obiettivo, spiega, “vaccinare gli abitanti e gli operatori delle montagne piemontesi, creando così delle bolle covid-free sul modello di quanto è stato proposto per le isole italiane e far ripartire il turismo”.
Intanto ieri sono state di nuovo superate le 500 mila dosi di vaccino somministrate in un giorno in Italia, secondo il Commissariato all’emergenza. Per l’esattezza alle 4 di stamani risultavano somministrare 501.236 dosi. Oltre 16 milioni di italiani hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus, il 26,7% della popolazione, secondo il ‘contatore’ di Sky Tg24 su dati del ministero della Salute. Tra loro ci sono anche gli oltre 6,8 milioni che hanno ricevuto anche il richiamo o la monodose di Johnson&Johnson, completando quindi il ciclo vaccinale.
“Il mese di maggio è un mese di transizione. Io mi aspetto 17 milioni di vaccini, stanno arrivando e arriveranno con cadenza settimanale così come li avete visti giungere in questa prima settimana. Ci daranno modo di tenerci sull’obiettivo”, ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all’hub vaccinale di Pescara, nell’ambito della sua tappa in Abruzzo. Per quanto riguarda le aziende, il generale sottolinea che “i punti aziendali partiranno più avanti quando avremo più vaccini e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili. Da lunedì – ricorda – partono le prenotazioni per gli over 50. Stiamo piano piano vedendo sempre più luce – conclude – e stiamo attraversando il tunnel”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Moratti, Figliuolo dia più vaccini a chi rispetta i target
Vicepresidente, questo week-end arriveremo a 4 mln di dosi fatte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VIMERCATE (MONZA)
07 maggio 2021
13:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che il commissario debba favorire quelle Regioni che stanno rispettando i target dati e noi li abbiamo anche superati”. Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, al termine della sua visita all’Ospedale di Vimercate, in Brianza, commentando la richiesta fatta ieri dal governatore Fontana di avere ulteriori dosi AstraZeneca qualora nelle altre regioni venissero rifiutate.
“Da noi meno dell’1% delle persone vaccinate rifiuta AstraZeneca – ha aggiunto – anche perché i nostri medici spiegano loro che questo è un vaccino sicuro ed efficace”.
“Per poter rimanere in zona gialla è importante aderire alla campagna vaccinale. A noi per fortuna in Lombardia sta andando molto bene e in questo fine settimana toccheremo i 4 milioni di somministrazioni” ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: fonti Lega, presto vertice di centrodestra
L’obiettivo rimane quello di vincere in tutte le città al voto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
13:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nei prossimi giorni ci sarà una riunione di centrodestra, con i responsabili enti locali dei partiti, sul tema elezioni amministrative. Lo rende noto la Lega. L’obiettivo è trovare nomi competitivi per i candidati sindaci, a partire da Milano e Roma, dove grande è il rammarico per i No che hanno portato al ritiro prima di Bertolaso e poi di Albertini, due candidati eccellenti.
L’obiettivo rimane quello di vincere in tutte le città al voto, con un centrodestra unito e finalmente propositivo, a fronte di una sinistra divisa, litigiosa e inconcludente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Livatino: De Raho,modello per magistrati per rigore funzione
Procuratore il 9 maggio ad Agrigento per beatificazione giudice
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
07 maggio 2021
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Andrò ad Agrigento innanzitutto perché Livatino rappresenta un simbolo, un magistrato modello al quale tutti i magistrati, soprattutto in un momento come questo, dovrebbero fare riferimento”. Lo ha detto ad Ancona il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho in merito alla celebrazione del 9 maggio in cui verrà beatificato il giudice Rosario Angelo Livatino, ucciso a 38 anni dalla mafia della ‘Stidda’ il 21 settembre 1990.

Livatino, ha aggiunto De Raho, è un “simbolo perché esprime il rigore nell’esercizio della funzione ma al tempo stesso l’umiltà e la comprensione che sono momenti fondamentali nell’esercizio della funzione giurisdizionale. Comprendere la persona e quindi svolgere con rigore il proprio ufficio – ha concluso il procuratore nazionale antimafia – ma al tempo stesso non dimenticare la dignità del soggetto che c’è di fronte”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zingaretti, aperto primo hub vaccinale aziendale nel Lazio
A Torrice, in provincia di Frosinone
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 maggio 2021
13:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Si è aperto il primo hub vaccinale aziendale nel Lazio e tra i primi in Italia a Torrice in provincia di Frosinone. Una iniziativa, un esperimento che segna un passo in avanti nella campagna vaccinale del Lazio, che già procede speditamente, e che dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.

Ringrazio prima di tutto il Presidente Maurizio Stirpe, voce di questa iniziativa, che ha voluto lanciare un segnale preciso, ribadendo che le vaccinazioni sono indispensabili per uscire dall’emergenza sanitaria. Senza dimenticare il Gruppo Prima Sole Components (PSC), che ha dato gratuitamente il sito per realizzare il centro vaccinale, la Croce Rossa, il Comune di Torrice, la Protezione Civile e soprattutto medici, infermieri e personale sanitario che ogni giorno sono in prima linea nella battaglia contro il virus e che non smetterò mai di ringraziare per il loro straordinario impegno”. Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in merito all’apertura del nuovo hub vaccinale aziendale a Torrice in provincia di Frosinone.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Meloni scrive a Salvini: ‘Mai veti FdI, ora vertice’
La Lega convoca i responsabili degli enti locali. FdI: Meglio leader ma bene vedersi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
11:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non è stato Fratelli d’Italia ad aver posto dei veti alle candidature alle comunali di Roma e Milano. Ora è necessario convocare un vertice e chiarirsi come coalizione in modo da stabilire prima possibile candidature unitarie.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbero questi i punti centrali del messaggino che la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni avrebbe inviato al segretario della Lega, Matteo Salvini nelle scorse ore. Dopo questo messaggio, a quanto si apprende da FdI, non è arrivata alcuna risposta da Salvini. Tuttavia, fonti della Lega hanno fatto sapere di aver convocato una riunione, nei prossimi giorni, tra i responsabili enti locali dei partiti .
La coalizione dovrà provare a trovare una quadra sui nomi da candidare alle prossime comunali. Soluzione che, commentano sempre fonti di FdI, non è definita “ottimale”, visto che si chiedeva la convocazione di un vertice dei leader, ma tutto sommato accettabile, come un buon punto di partenza per cominciare ad affrontare la questione amministrative.
Niente veti né su Albertini né su Bertolaso. È quanto è emerso dallo scambio di messaggi di questa mattina tra Salvini e Meloni. lo rende noto la Lega. Il leader della Lega ha espresso grande soddisfazione nell’apprendere “che non ci sono e non ci saranno veti incomprensibili a soluzioni utili” e mercoledì ci sarà un tavolo per discutere di amministrative convocato proprio su richiesta di Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Verso accordo ‘Patto per la scuola’ tra sindacati e governo
Si prevedono nuove procedure di reclutamento per i docenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
14:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si va verso la chiusura dell’accordo tra sindacati della scuola e ministero dell’Istruzione, il ‘Patto per la scuola al centro del Paese’, che deve tuttavia ancora avere l’ok di Palazzo Chigi.
Il documento prevede nuove procedure di reclutamento per assicurare la presenza dei docenti al primo settembre di ogni anno in classe, vuole garantire la sicurezza degli ambienti scolastici, assicurare la continuità didattica tramite una programmazione pluriennale degli organici e dei contratti a tempo determinato, combattere gli abbandoni e la dispersione scolastica e molto altro.
Saranno poi i tavoli tecnici a occuparsi dei singoli temi dell’accordo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: tutti i progetti da realizzare entro il 31 agosto 2026
Le opere dovranno essere ‘effettivamente implementate’. Tre livelli di governance, ‘control room’ a Palazzo Chigi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
17:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il 31 agosto del 2026: è questa la scadenza entro cui dovranno essere “realizzati” tutti i progetti previste del Pnrr. Lo si legge nelle schede del Recovery inviato dal governo in Ue e al Parlamento italiano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per fine agosto del 2026 le diverse opere dunque non dovranno solo essere “definite, inviate e ottenere il via libera formale” ma anche essere “effettivamente implementate” come stabilito dai regolamenti europei.
Sono 2.487 in tutto le pagine delle schede progetto che accompagnano il Recovery plan italiano, non ancora rese pubbliche. Il dossier, che include il Pnrr già pubblicato online, è corredato di tabelle e cartine per illustrare le varie opere, a partire da quelle ferroviarie e indica il cronoprogramma nel dettaglio. Gran parte del documento è in inglese.
Sono tre i livelli della governance del Pnrr indicati nel dettaglio nelle schede progetto. L’attuazione del piano sarà in tre step: la realizzazione degli interventi che farà capo ai ministeri, alle Regioni e agli enti locali, ciascuno nelle sue competenze; il coordinamento centrale per il monitoraggio dell’attuazione e la rendicontazione alla Commissione Europea che sarà affidata ad un’apposita struttura presso il Mef, che costituirà il punto di contatto con la Ue; infine il monitoraggio dello stato di avanzamento del Piano e l’eventuale proposta di attivazione dei poteri sostitutivi è affidata a una ‘control room’ a Palazzo Chigi.
Ammontano a circa 13,8 miliardi i costi degli interventi del Recovery Plan che il governo punta ad attuare entro il 2021. Secondo le tabelle inserite nelle schede progetto allegate al Pnrr inviato alla Commissione europea, gli stanziamenti maggiori riguardano due misure previste dalla legge di bilancio: Transizione 4.0 (oltre 1,7 miliardi quest’anno sui 13,4 miliardi complessivi) e il rifinanziamento del Fondo Simest per rafforzare la solidità patrimoniale delle imprese favorendone la competitività sui mercati esteri. Poco più di 1,1 miliardi è destinato all’efficientamento energetico e al rafforzamento del territorio dei Comuni.
Un “audit body”, ovvero un’autorità di controllo, ad hoc per il Pnrr e responsabile di monitorare il sistema di verifica interno e proteggere gli interessi dell’Unione europea, in particolare prevenendo e identificando i casi di frode, corruzione e conflitto di interessi. L’autorità sarà collocata al ministero dell’Economia e opererà in modo autonomo. Servirà una legge successivamente all’invio del Pnrr in Europa per la sua definizione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’11 maggio i parchi a tema in piazza, aprire prima del 1 luglio
A Roma in piazza del Popolo, in ballo 60 mila posti di lavoro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
14:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I personaggi dei cartoon più amati dai bambini scendono in piazza per difendere il diritto alla magia dei parchi divertimento e la dignità umana e professionale di oltre 60.000 lavoratori, tra occupati fissi, stagionali e dell’indotto, fortemente preoccupati per il loro futuro, a causa delle decisioni di un governo che ha sistematicamente ignorato le istanze della categoria”. Lo annuncia l’Associazione Parchi Permanenti Italiani aderente a Confindustria, che ha indetto una manifestazione per martedì 11 maggio, alle 11.30 in Piazza del Popolo a Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La petizione #NO1luglio – contro il rinvio fino a quel giorno della riapertura dei parchi, prevista nel decreto anti-Covid del governo -, “in pochi giorni ha già raccolto decine di migliaia di firme e che continuerà anche dopo l’evento, allo scopo di anticipare il via libera ai parchi tematici e acquatici”. Giuseppe Ira, presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani e di Leolandia (Bergamo), sottolinea: “Il governo sta giocando con il futuro di migliaia di lavoratori, molti dei quali sono stagionali e dal 30 aprile hanno perso ogni sussidio.
Le istituzioni non possono continuare ad ignorarci. Chiediamo di poter aprire prima, come avviene all’estero e come sarebbe logico dopo le dichiarazioni del premier Draghi riferite all’invito ai turisti stranieri a tornare in Italia a partire dal 15 maggio. Sarebbe spiacevole che i turisti trovassero chiusi solo i parchi a tema: le nostre sono attività sicure, all’aperto e i protocolli predisposti lo scorso anno hanno dimostrato di funzionare perfettamente”.
Il settore è composto da circa 230 strutture tra parchi a tema, faunistici, avventura e acquatici. Nel 2019 ha generato un giro d’affari superiore ai 400 milioni di euro e 25.000 posti di lavoro diretti (tra occupati fissi e stagionali). Cifre che salgono rispettivamente a 2 miliardi di euro e 60.000 addetti considerando l’indotto composto da hotel, ristorazione, merchandising, manutenzioni e altri servizi collaterali. Nel 2020 il 20% dei parchi ha rinunciato completamente all’apertura, 5 parchi italiani sono passati sotto il controllo di fondi di investimento stranieri e si sono persi 10.000 posti di lavoro stagionali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Di Maio, liberarlo subito, silenzio ha funzionato
Amnesty: ‘è prigioniero, non parlare aiuta i governi repressivi’
A
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 maggio 2021
14:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tutte le iniziative sono meritorie, ma più aumenta la portata mediatica del caso e più l’Egitto reagisce irrigidendosi. Non ci illudiamo che dall’altra parte otteniamo un risultato facendo così”, “dobbiamo liberare subito Patrick Zaki e farlo tornare dalla sua famiglia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È quanto dichiarato dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a proposito della situazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna detenuto dal 7 febbraio del 2020 al Cairo con accuse legate alla sua attività politica e giornalistica. “Per quelli che abbiamo portato a casa in questi anni – ha aggiunto Di Maio – la notizia è stata data quando hanno messo piede in Italia”.
“Se non fosse stato per la mobilitazione della società civile e per il sostegno dei mezzi d’informazione in questi 15 mesi, la drammatica situazione di Patrick Zaki avrebbe rischiato di finire dimenticata. Il silenzio è proprio ciò che aiuta governi repressivi a continuare a commettere violazioni dei diritti umani”, afferma invece Riccardo Noury, portavoce Amnesty International in Italia. “Qui non stiamo parlando di un sequestro compiuto da un gruppo armato con cui negoziare in silenzio – sottolinea Noury – ma di un prigioniero di coscienza in carcere da 15 mesi e privato di ogni suo diritto dalle autorità di uno stato amico dell’Italia col quale sarebbe necessario alzare la voce e non abbassarla””.
“Tutti vogliamo la libertà di Patrick Zaki – ha scritto da parte sua su Twitter il deputato Pd Filippo Sensi – Tutti.
Nessuno ha la verità in tasca. Nessuno. Vale per me. Vale per il ministro degli Esteri che dice di abbassare i toni su Zaki.
Sappia che il Parlamento ha fatto e continuerà a fare la sua parte. La faccia anche il governo”. Oggi a Roma, al Nazareno, il segretario del Pd Enrico Letta ha scoperto una targa in sostegno del ricercatore dell’Alma Mater.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Pascale attacca Tajani, ecco perché non voto più FI
Su Instagram dopo le parole del coordinatore azzurro sulla famiglia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
15:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, prende le distanze da Forza Italia e in una storia pubblicata sul profilo Instagram a lei associato rivela “perché non voto più FI”. La spiegazione sta in un link alle dichiarazioni sulla famiglia fatte ieri dal coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani (“La famiglia è per noi il nucleo fondamentale della società e va difesa, ma senza figli non esiste”, aveva detto Tajani in una conferenza stampa).

In una storia successiva, Pascale pubblica la foto di una bandiera arcobaleno che sventola al sole con l’hashtag “ddl Zan” e come sottofondo una canzone di Fedez intitolata “Bella storia”. L’ex fidanzata del Cav si è già espressa a favore della legge contro l’omotransfobia approvata alla Camera, sottolineando il rispetto della libertà di coscienza su temi delicati da sempre garantita dai vertici di FI ai propri parlamentari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Csm: Greco deposita la relazione al Pg di Milano
Il procuratore generale: “ci sono accertamenti da fare
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 maggio 2021
15:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, ha depositato al procuratore generale milanese Francesca Nanni la relazione sul caso dei verbali resi ai pm del suo ufficio dall’avvocato siciliano Piero Amara sulla presunta Loggia Ungheria. Vicenda che ha creato uno scontro all’interno della procura e che ha investito anche il Csm.
La relazione dovrà essere valutata dal pg Nanni che si è limitata a dire che “ci sono accertamenti da fare” per poi eventualmente trasmetterla al pg della Cassazione per una possibile azione disciplinare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, il 16 maggio data auspicabile per superare il coprifuoco
‘Vogliamo uscire dall’incubo ma non è un liberi tutti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
19:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il 16 maggio? Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco, ma ovviamente non è un liberi tutti. Ci siamo passati altre volte”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a L’aria che tira, su La7.
“Tutti vogliamo uscire da quell’incubo. Il tema è superare il coprifuoco per non rientrarci dopo pochi mesi – ha aggiunto -. Non vale solo per l’Italia, sono ore importanti. Ora dobbiamo affrontare l’estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Frongia lascia giunta, entra in staff Dadone
A breve sarà nominato nuovo assessore allo sport
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 maggio 2021
15:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Daniele Frongia, già vicesindaco e assessore allo sport del Campidoglio, lascia il suo ruolo all’interno della giunta capitolina ed entra nello staff del ministro Fabiana Dadone. Il Campidoglio renderà a breve noto il nome del nuovo assessore allo sport.
La decisione di Frongia è stata discussa e condivisa con la sindaca Raggi. Il già vicesindaco e assessore all’interno dello staff della ministra Fabiana Dadone si occuperà anche di alcuni progetti legati alla Capitale dovendo occuparsi di Enti Locali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’anno del Covid 96mila mamme hanno perso il lavoro
Rapporto Save The Children, più dura crescere un figlio al Sud
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
15:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’anno della pandemia è stato difficile per le mamme italiane, circa 6 milioni, che hanno dovuto districarsi tra lavoro e i figli piccoli rimasti a casa poiché non hanno potuto contare sul supporto di asili nido e scuole materne. Complessivamente nel 2020 sono state 249 mila le donne che hanno perso il lavoro e ben 96 mila erano mamme, di queste 4 su 5 hanno figli con meno di 5 anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono quelle madri che a causa della necessità di seguire i più piccoli, hanno dovuto rinunciare al lavoro o ne sono state espulse. La quasi totalità – 90 mila su 96 mila – erano già occupate part-time prima della pandemia. Mamme ancora più in difficoltà nel Sud, con Campania e Calabria agli ultimi posti, mentre la situazione va meglio al nord, dove al vertice, come avviene dal 2012, ci sono ancora una volta le Province Autonome di Bolzano e Trento, seguite quest’anno dalla Valle d’Aosta, che “supera” l’Emilia Romagna. L’aspetto positivo è che in tutte le Regioni c’è un miglioramento generale, dovuto ad una propensione maggiore ad un’equa distribuzione nei carichi di cura e lavoro familiare all’interno delle coppie, anche se non ancora sufficiente a ridurre gli squilibri esistenti.
E’ quanto emerge dal sesto rapporto “Le Equilibriste: la maternità in Italia 2021” che Save The Children lancia alla vigilia della Festa della mamma per fare una analisi della condizione delle madri in Italia durante la pandemia.
Non è un caso, sottolinea Save The Children, se il nostro Paese detiene il primato delle madri più anziane d’Europa alla nascita del primo figlio (31,3 anni contro una media di mamme in EU di 29,4), per non parlare del tasso di natalità che durante la pandemia ha registrato un decremento del 3,8%, pari a 16 mila nascite in meno, rispetto all’anno precedente.
Visto il quadro “fosco” Save The Children invoca urgenti politiche per l’infanzia, in particolare chiede alla politica di “mettere subito in atto misure in grado di creare un sistema integrato da zero a sei anni, che offra un servizio di qualità e gratuito in cui i bambini abbiano la possibilità di apprendere e di vivere contesti educativi necessari al loro sviluppo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: domani in Vaticano dosi per altri 300 senzatetto
Elemosineria, ‘bene campagna vaccino sospeso, oltre previsioni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
07 maggio 2021
16:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani saranno vaccinati in Vaticano, nell’Aula Paolo VI, altri 300 senza fissa dimora. Il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, spiega a Vatican News che da due settimane nell’ambulatorio “Madre della misericordia”, collocato sotto il Colonnato di San Pietro, si siano raccolte le adesioni di chi voleva vaccinarsi.

Si tratta di persone che solitamente non sono assistite dalle organizzazioni che operano sul territorio, come invece era accaduto nelle scorse settimane per i circa 1400 poveri vaccinati in Vaticano.
Intanto, l’Elemosineria Apostolica fa sapere che l’iniziativa del “vaccino sospeso” ha raccolto un consenso che va al di là di ogni previsione. L’India, Paese colpito duramente dalla seconda ondata della pandemia e alla quale Papa Francesco ha rivolto un messaggio di vicinanza, ha ricevuto 200mila dollari da impiegare nella lotta contro il Covid. Alla Siria, altro Paese segnato da un conflitto senza fine e anche dal coronavirus, sono arrivati 350mila euro. I contributi – spiegano dall’Elemosineria – vengono affidati alle Nunziature che poi li ripartiscono a seconda delle necessità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Ministero, in Dad si può bocciare ma tener conto Covid
Circolare, riflettere su complessità apprendimento quest’anno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
20:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La valutazione degli apprendimenti e delle attività svolte in didattica a distanza ha gli stessi effetti delle attività didattiche svolte in presenza ma ” è opportuno richiamare l’attenzione sulla necessità che la valutazione degli alunni e degli studenti rifletta la complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica”.    Pertanto, le valutazioni sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento “avverrà in considerazione delle peculiarità delle attività didattiche realizzate, anche in modalità a distanza, e tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni e dagli studenti in relazione alle situazioni determinate dalla situazione emergenziale”, nell’intero anno scolastico. Lo stabilisce una circolare del ministero dell’Istruzione diffusa in queste ore alle scuole.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Reati fiscali, pm ‘Processare genitori e sorella di Renzi’
Accuse di irregolarità in dichiarazioni redditi società Eventi 6
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 maggio 2021
16:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni parzialmente inesistenti e dichiarazione infedele dei redditi: queste le accuse per le quali la procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio dei genitori di Matteo Renzi, Tiziano Renzi e Laura Bovoli, in qualità rispettivamente di amministratore di fatto e di legale rappresentante dalla società di famiglia Eventi 6 srl. Per gli stessi reati è stato chiesto il rinvio a giudizio della sorella dell’ex premier, Matilde Renzi, legale rappresentante di Eventi 6 per l’anno 2018.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’udienza preliminare è fissata per il 20 maggio. Secondo la GdF, tra il 2016 e il 2019 la Eventi 6 avrebbe indicato nella dichiarazione dei redditi, passivi fittizi per un totale di oltre 5,5 milioni di euro, evadendo imposte per circa 1,2 milioni. A questo scopo, dunque, la srl si sarebbe formalmente avvalsa dei servizi della cooperativa Marmodiv. Per l’accusa la coop, amministrata di fatto dai Renzi, sarebbe stata usata per gestire manodopera per conto della Eventi 6 e si sarebbe accollata tutti gli oneri previdenziali, contributivi e fiscali. Il 10 marzo scorso, sempre a Firenze, i coniugi Renzi erano stati rinviati a giudizio nell’ambito di un’inchiesta speculare a questa, relativa appunto al fallimento della cooperativa di servizi di volantinaggio ‘Marmodiv’, e a quelli delle coop ‘Delivery Service Italia’ e ‘Europe Service’.
Per le indagini delle Fiamme gialle, coordinate dal procuratore aggiunto Luca Turco, i coniugi Renzi avrebbero usato le cooperative, di cui sarebbero stati amministratori di fatto, per aumentare il volume di affari della società di famiglia Eventi 6. Secondo quanto appreso, il prossimo 20 maggio nell’udienza preliminare il difensore dei Renzi, avvocato Lorenzo Pellegrini, chiederà al gup di riunire il nuovo procedimento col processo nato da questo primo filone dell’inchiesta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mafie: De Raho, banche dati per smascherare cartelli appalti
Procuratore, c’è registro affidatari ma non di chi partecipa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
07 maggio 2021
17:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi le banche dati costituiscono lo strumento più significativo per contrastare le mafie e devo dire che sotto questo profilo è particolarmente importante l’istituzione delle banche dati riguardanti gli appalti”. Così il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho che ha firmato ad Ancona un protocollo con la procura distrettuale delle Marche, con la procura generale e le procure circondariali per condividere sempre più informazioni d’indagine sui reati spia per criminalità e terrorismo grazie a personale della polizia giudiziaria di Polizia di Stato, Carabinieri e Fiamme gialle tramite la piattaforma Sidda/Sidna.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Esiste una banca dati che riguarda gli affidatari degli appalti – ha ricordato – ma non la banca dati di coloro che partecipano agli appalti. Invece sarebbe importante – spiega De Raho – conoscere chi sono i soggetti che partecipano perché l’aspetto più pericoloso nell’ambito dell’affidamento degli appalti è la formazione die cartelli. Il cartello si smaschera con un’indagine specifica o mediante le banche dati che consentono di individuare qual è il gruppo di imprenditori che partecipa di volta in volta alle gare d’appalto”.
Il procuratore si è soffermato anche sugli appalti per la ricostruzione post sisma sulla quale “l’attenzione è altissima.
Ci sono verifiche in prevenzione e nel monitoraggio sviluppato nel contrasto alle infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti.
Vi sono numerosissime attività d’indagine a livello nazionale che riguardano anche territori che possono sembrare secondari rispetto alle infiltrazioni mafiose registrate altrove”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Isole minori covid free, vaccinazioni a Salina e Capraia
Alle Eolie si procederà nelle altre isole per immunizzare tutti gli abitanti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LIVORNO
07 maggio 2021
20:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono cominciate a Salina, nelle Eolie, le vaccinazioni anticovid per tutti, a cominciare dai 18 anni, per rendere le isole siciliane covid free al più presto. Tra lunedì e sabato le vaccinazioni saranno effettuate agli altri eoliani partendo da Alicudi, poi Filicudi, quindi Panarea, Stromboli e Ginostra, Vulcano per terminare a Lipari.
A Lampedusa da domani la campagna vaccinale prosegue senza soluzione di continuità, con la somministrazione delle dosi a tutta la restante popolazione over 18.
S
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le squadre già presenti nell’isola da martedì scorso sono state integrate da altro personale. Da lunedì cominceranno, curate dall’Asp trapanese, le vaccinazioni alle Egadi e a Pantelleria. Gli abitanti delle isole potranno ricevere il vaccino dalle 9 alle 18, tutti i giorni, domenica compresa, rispettivamente nelle sedi di Pantelleria, nella Mediateca in via San Leonardo, e di Favignana, alla Tonnara Florio. Anche a Ustica, isola palermitana, le vaccinazioni di massa cominceranno la prossima settimana.
Le 13 in punto l’orario di inizio programmato per le vaccinazioni degli abitanti di Capraia (Livorno), prima insieme a Salina tra le isole minori coinvolte nell’operazione Covid free. Alla fine saranno 170 i residenti che verranno vaccinati dai 4 medici della Marina militare arrivati stamani sull’isola insieme a un collega della Asl e al dottore di Capraia, la più lontana dalla costa tra le sette isole dell’Arcipelago toscano. Sede delle vaccinazioni l’ambulatorio Asl del paese, vicino alla chiesa di San Nicola, in tre stanze appositamente attrezzate, con intervalli di sei minuti tra l’una e l’altra.
“L’obiettivo è concludere le vaccinazioni in giornata – ha detto il sindaco Marida Bessi – anche se abbiamo rischiato di far saltare tutto visto che con la libecciata di oggi il traghetto avrebbe potuto non partire da Livorno. È uno dei problemi della cosiddetta continuità territoriale e per chi come noi non abita su un isola non è facile da far capire. La nave per fortuna è arrivata e rimarrà fino alle 16. Tornando alle vaccinazioni ad ogni residente è stato dato un appuntamento. Io mi vaccinerò con il Johnson con appuntamento previsto per domani mattina: vorrà dire che mi farò vaccinare per ultima come per dare il segnale di precedenza ai miei isolani”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ciocca, sospendere brevetti di aziende finanziate da Ue
‘Finanziare ricerca anche per trovare una cura’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 maggio 2021
17:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ necessario e urgente sospendere temporaneamente i brevetti delle aziende farmaceutiche, in gran parte sostenute da finanziamenti della Ue, per consentire la liberalizzazione nella produzione dei vaccini per accelerarne il loro utilizzo in tutto il mondo, unico modo per cui la pandemia può essere davvero sconfitta”: lo chiede l’europarlamentare pavese della Lega, Angelo Ciocca, che annuncia la presentazione di una mozione in tal senso al Parlamento europeo chiedendo al “premier Draghi di condividere questa posizione”.
“Il vaccino è fondamentale ma non basta, bisogna finanziare e sostenere la ricerca anche per trovare una cura – sottolinea l’europarlamentare Ciocca – e per impegnarsi da subito nell’affrontare le patologie provocate dal Covid anche in chi è guarito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le analisi dimostrano che il Coronavirus determina serie conseguenze per chi lo ha contratto in maniera grave”.
“Quindi – conclude Ciocca – dobbiamo procedere rapidi con la vaccinazione nei Paesi sviluppati come in quelli poveri, con lo studio di una cura efficace e con la preparazione e l’adeguamento delle strutture sanitarie, oltre che con studi ad hoc, per le conseguenze sulla salute che potrebbero determinarsi nei prossimi anni in chi si è ammalato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, prima dose a un terzo popolazione target
Tra gli over 18 il 15% ha già completato il percorso vaccinale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 maggio 2021
17:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel Lazio un terzo degli utenti della popolazione target (dai 18 anni in su – dato Istat) ha già ricevuto la prima dose di vaccino, il 15% ha già completato il percorso vaccinale”. Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: ‘Troppe diseguaglianze, non lasciare nessuno indietro’
I leader Ue nella dichiarazione conclusiva del summit di Oporto: ‘Ok agli obiettivi sociali ma non vincolanti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
21:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I leader Ue, nel summit sociale di Oporto, si impegnano a “mantenere le misure d’emergenza finché è necessario, promuovendo un approccio per facilitare la creazione di posti di lavoro”, e chiedono che il Consiglio Ue approvi gli obiettivi dell’agenda sociale entro il 2030, tra cui il 78% di occupazione, il 60% di lavoratori adulti impegnati in una formazione annuale. Ma i leader, nella dichiarazione conclusiva, precisano che tutto dovrà essere fatto “rispettando il principio di sussidiarietà (quindi le competenze a livello dei singoli Stati, ndr) e limitando il peso amministrativo sulle Pmi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspettiamo che gli Stati membri completino le ratifiche (delle risorse proprie necessarie al Recovery, ndr) entro la fine di maggio, è importante per consentire alla Commissione di poter andare sui mercati a giugno” a reperire le risorse: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al termine del summit di Porto. Von der Leyen ha spiegato che la Commissione può andare sui mercati solo il mese successivo al completamento delle ratifiche. “Dipende dal mese in cui ratificano, noi possiamo andare sui mercati il mese successivo. Se ratificano il 2 giugno, ad esempio, possiamo andare a luglio”, ha aggiunto.
“Da tempo l’Ue ha fatto del suo modello sociale un punto di orgoglio. Il sogno europeo è di garantire che nessuno venga lasciato indietro. Ma, già prima della pandemia, le nostre società e i nostri mercati del lavoro erano frammentati. Disuguaglianze generazionali, disuguaglianze di genere e disuguaglianze regionali. Questa non è l’Italia come dovrebbe essere, né l’Europa come dovrebbe essere”, ha detto  il premier Mario Draghi intervenendo nell’ambito di un panel dal titolo “Employment and jobs”.
“Troppi Paesi dell’Ue hanno un mercato del lavoro a doppio binario, che avvantaggia i garantiti – in genere i lavoratori più anziani e maschi – a spese dei non garantiti, come le donne e i giovani. Mentre i cosiddetti garantiti sono meglio retribuiti e godono di una maggiore sicurezza del lavoro, i non garantiti soffrono un vita lavorativa precaria. Questo sistema è profondamente ingiusto e costituisce un ostacolo alla nostra capacità di crescere e di innovare”, ha aggiunto Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Assicuriamoci che il programma Sure di sostegno all’occupazione rimanga al suo posto”, diventando strutturale, ha spiegato aggiungendo “non riduciamo troppo presto gli stimoli di bilancio”.
“L’Italia, grazie al Piano di ripresa e resilienza, sta cercando di porre rimedio a questa triste situazione. Verranno investiti 6 miliardi di euro per riformare le politiche attive del mercato del lavoro. Il Piano prevede un Programma per l’occupabilità e le competenze, destinato alla formazione e alla riqualificazione di coloro che devono cambiare lavoro o che sono alla ricerca di una prima occupazione, seguendo l’esempio del Programma europeo di garanzia per i giovani”, ha sottolineato Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Pnrr “4,6 miliardi di euro sono destinati ad accrescere il numero di asili nido e di scuole materne, alleviando il carico delle madri lavoratrici. Sono previste anche misure di lotta alla povertà infantile. L’Italia sostiene il progetto di proposta della Commissione Ue di Garanzia europea per l’infanzia, nonché i principi contenuti nell’agenda relativi all’assistenza di lungo termine e alle pari opportunità di genere. Oltre 14 miliardi di euro sono previsti per le infrastrutture di trasporto al Sud, per aumentare la produttività e l’accesso al mercato per imprese e lavoratori”. Lo dice il premier Mario Draghi a Oporto.   MONDO   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Recovery: nasce premio ‘Impresa dell’anno per parità genere’
Previste varie categorie a seconda della grandezza delle imprese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
18:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il premio per “l’impresa dell’anno per la parità di genere”: lo si legge nelle schede che accompagnano il Recovery nella parte che elenca le diverse misure per favorire il recupero del gender gap. Previste varie categorie a seconda della grandezza delle imprese: grandi, medie, piccole e micro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Fedez tira la volata alla manifestazione di Milano
Domani all’Arco della Pace Malika Ayane, Turci e Coma Cose
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 maggio 2021
18:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un aumento di 423 followers per i Sentinelli in 7 minuti: è l’effetto Fedez, che ha postato su Instagram la locandina della manifestazione di domani all’Arco della Pace in sostegno del Ddl Zan, cui parteciperà lo stesso parlamentare promotore. A Fedez, i ringraziamenti dei Sentinelli, che domani si aspettano di vedere in piazza non meno di 3500 persone, vale a dire le stesse che si ritrovarono a ottobre in piazza della Scala per la stessa manifestazione.
Domani, sul palco, a dire che “il tempo è scaduto” – slogan della manifestazione – e che la legge va approvata insieme al portavoce Luca Paladini e ad Alessandro Zan, anche artisti come Paola Turci, i Coma Cose, Gaia, Malika Ayane e Lella Costa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, dalla pandemia emerga un’Europa più forte
‘Serve segnare una discontinuità dalle formule del passato’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
18:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nei due giorni della conferenza State of the Union è emersa in particolare “la necessità che dalla crisi pandemica emerga un’Europa più forte, che riduca le distanze dai cittadini”: lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio concludendo i lavori e sottolineando come l’imminente conferenza sul futuro dell’Europa offra “un’occasione storica per segnare una discontinuità da formule del passato”.
“Il progetto europeo – ha detto Di Maio – ha dato da un lato prova di robusti margini di resilienza, dall’altro ha mostrato che il ruolo dell’Unione è molto più esteso della sommatoria delle sue competenze”.
Ora “trovare il corretto bilanciamento tra le molteplici istanze della cittadinanza e gli interessi nazionali degli Stati membri è il principale nodo che l’Europa deve sciogliere”.
Ma, ha avvertito, l’approfondimento del sistema di integrazione europea “non deve significare un cedimento a tentazioni protezionistiche, tantomeno deve assecondare anacronistiche illusioni di autarchia che allenterebbero indispensabili vincoli solidaristici con i nostri tradizionali partner transatlantici”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Orlando: “Lo Stato non può risparmiare sulla sicurezza sul lavoro”
Ministro Orlando in visita dalla famiglia di Luana D’Orazio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AGLIANA (PISTOIA)
07 maggio 2021
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per la sicurezza sul lavoro “si può agire su più livelli. Il primo è il rafforzamento del coordinamento tra i diversi soggetti” che operano, il secondo “è lavorare su formazione e prevenzione”, il terzo non marginale è quello degli organici, lo Stato non puo’ risparmiare sulla sicurezza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il ministro Andrea Orlando dopo la riunione a Prato in prefettura convocata in seguito alla morte di Luana D’Orazio.
Il ministro ha fatto visita alla famiglia dell’operaia 22enne morta sul lavoro in un’azienda tessile. Al termine dell’incontro il ministro non ha rilasciato dichiarazioni ma i famigliari di Luana hanno spiegato che Orlando ha detto di essere venuto da “semplice cittadino” per portare vicinanza ed esprimere condoglianze e che se riuscirà verrà ai funerali fissati per lunedì. “La visita del ministro è stata una sorpresa – hanno spiegato la mamma di Luana e il cugino Davide – non ce l’aspettavamo. Oggi ci ha telefonato dicendo che forse avrebbe partecipato ai funerali ma non ci aveva detto della visita. Abbiamo sentito vicino lo Stato”.

Prima di andare ad Agliana (Pistoia), dove Luana aveva abitato coi genitori, il ministro Andrea Orlando era stato a Prato in prefettura per partecipare a un tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro da lui stesso convocato. “Non basta il cordoglio, non basta la vicinanza, non basta neanche l’indignazione che quando avvengono cose come questa, cresce in modo forte – aveva detto Orlando uscendo dal tavolo tecnico -.
Occorre fare. Oggi ci siamo confrontati con tutti gli organi deputati al controllo per capire quali sono gli interventi che possono ulteriormente rafforzare gli strumenti di prevenzione e di contrasto al rischio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: indici in calo ma Sardegna è arancione
Per cambio non bastano Rt più basso d’Italia e crollo ricoveri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
07 maggio 2021
19:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’annuncio della nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza gela la Sardegna che puntava al passaggio dall’arancione al giallo dopo una sola settimana come è accaduto oggi alla Valle d’Aosta, che è tornata all’arancio dopo il passaggio al rosso venerdì 30. Invece, nonostante abbia l’Rt più basso d’Italia – 0.74 assieme alla Calabria -, una classificazione complessiva del rischio “bassa” e registri poco più di 60 casi per 100mila abitanti, nell’Isola si applicheranno ancora per una settimana misure più restrittive che vietano gli spostamenti tra comuni e l’apertura di bar e ristoranti, costretti a proseguire con il solo asporto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Regione aveva anche provato a convincere il ministro con un dossier ma l’appello è caduto nel vuoto e la cabina di regia ha dato indicazioni che escludono l’anticipo.
Nel frattempo la curva dei contagi resta pressoché stabile anche se si registra un lieve aumento dei casi, 164, rispetto ai 126 di ieri e il tasso di positività risalga dal 3,6% al 4,7%. Si registrano quattro nuovi decessi (1.409 in tutto) ma prosegue il crollo dei ricoveri. Va un po’ più spedita anche la campagna vaccinale con quasi 12mila iniezioni in 24 ore. Restano abbondanti le scorte visto è stato somministrato il 78,6%, Ma ora la parola d’ordine è correre visto che da lunedì 10, come ha annunciato il generale Figliuolo, si amplierà ancora la platea dei beneficiari con il via all’adesione per gli over 50.
Si registra anche un maggiore coinvolgimento anche per i medici di base che da oggi possono contare su due sportelli dell’Ats, all’Ospedale Marino di Cagliari e l’Hub di Sassari ‘Promocamera’, per la preparazione delle dosi pronte all’uso che saranno destinate all’immunizzazione dei pazienti a domicilio o in ambulatorio. Mentre a Olbia riprende la somministrazione del vaccino per tutto il personale scolastico, docente e non, che fosse rimasto escluso dalla prima tornata vaccinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Di Maio, liberarlo subito, silenzio ha funzionato
Amnesty: ‘è prigioniero, non parlare aiuta i governi repressivi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 maggio 2021
18:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tutte le iniziative sono meritorie, ma più aumenta la portata mediatica del caso e più l’Egitto reagisce irrigidendosi. Non ci illudiamo che dall’altra parte otteniamo un risultato facendo così”, “dobbiamo liberare subito Patrick Zaki e farlo tornare dalla sua famiglia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È quanto dichiarato dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a proposito della situazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna detenuto dal 7 febbraio del 2020 al Cairo con accuse legate alla sua attività politica e giornalistica. “Per quelli che abbiamo portato a casa in questi anni – ha aggiunto Di Maio – la notizia è stata data quando hanno messo piede in Italia”.
“Se non fosse stato per la mobilitazione della società civile e per il sostegno dei mezzi d’informazione in questi 15 mesi, la drammatica situazione di Patrick Zaki avrebbe rischiato di finire dimenticata. Il silenzio è proprio ciò che aiuta governi repressivi a continuare a commettere violazioni dei diritti umani”, afferma invece Riccardo Noury, portavoce Amnesty International in Italia. “Qui non stiamo parlando di un sequestro compiuto da un gruppo armato con cui negoziare in silenzio – sottolinea Noury – ma di un prigioniero di coscienza in carcere da 15 mesi e privato di ogni suo diritto dalle autorità di uno stato amico dell’Italia col quale sarebbe necessario alzare la voce e non abbassarla””.
“Tutti vogliamo la libertà di Patrick Zaki – ha scritto da parte sua su Twitter il deputato Pd Filippo Sensi – Tutti.
Nessuno ha la verità in tasca. Nessuno. Vale per me. Vale per il ministro degli Esteri che dice di abbassare i toni su Zaki.
Sappia che il Parlamento ha fatto e continuerà a fare la sua parte. La faccia anche il governo”. Oggi a Roma, al Nazareno, il segretario del Pd Enrico Letta ha scoperto una targa in sostegno del ricercatore dell’Alma Mater.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il coprifuoco divide anche gli esperti
Galli, uscire di sera mette a rischio. Bassetti,non ci sono dati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
19:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tra favorevoli e contrari, il coprifuoco continua a divedere, non solo i politici, ma anche gli esperti. “Vietare di uscire di casa dopo le 22 per ben 7 mesi è il provvedimento più liberticida fra quelli che sono stati presi”, “non ha basi scientifiche” e “può essere controproducente” secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo difende, invece, a spada tratta Massimo Galli, direttore della struttura di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, secondo il quale “uscire la sera è una delle 4 situazioni della giornata in cui è verosimile avere un rimescolamento di popolazione e diffusione del virus”.
Il problema del coprifuoco dal punto di vista scientifico, precisa Bassetti, ordinario di infettivologia all’Università di Genova, “è che non abbiamo dati per dire che funzioni. Sappiamo che da quando è stato istituito ha dato risultati ma insieme a altri provvedimenti, come la chiusura di bar e ristoranti. Oggi però non so a cosa serva tra le 22 e le 23, nel momento in cui locali e ristoranti sono comunque aperti”. Questo provvedimento dovrebbe disincentivare il movimento, ma “se le persone sono in giro per 3 ore la sera invece che per 4 ore, si ha solo l’effetto contrario a quello voluto, perché fanno la stessa cosa per un’ora in meno, quindi si concentrano di più, si assembrano di più e ci sono più contatti”. Inoltre, precisa Bassetti, “il coprifuoco è stato introdotto a ottobre e siamo a maggio.
Sappiamo che più tempo durano le misure e meno vengono rispettate”. Quindi, “bisogna trovare un compromesso, ovvero prolungarlo fino alle 24. Poi con il caldo e l’aumento dei vaccinati, si potrà pensare di togliere questo limite, come hanno fatto altri paesi europei. Anche per non castrarci dal punto di vista turistico”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di parere opposto Galli, professore di infettivologia all’Università degli Studi di Milano. “Nell’arco della giornata – spiega – esistono quattro condizioni che implicano movimento e il rimescolarsi della popolazione: l’andare al lavoro o a scuola, lo stare al lavoro o a scuola, il tornare a casa e l’uscire la sera. In tutte queste situazioni – aggiunge l’esperto – verosimilmente si hanno contatti e ci si mischia con gente diversa, con o senza precauzioni, a seconda dei comportamenti dei singoli individui. È evidente che se devi tenere in piedi le prime tre cose, perché sono quelle che tengono in moto il Paese, si finisce per doverne sacrificare o ridimensionare una che comporta un rimescolamento della popolazione completamente diverso dalle altre. Le limitazioni serali servono a disincentivare i movimenti. Se non si capisce questa cosa – conclude Galli – si andrà avanti a discutere all’infinito, ma non dovrebbe esser difficile da capire. Se poi ci si vuol fare polemica politica è un’altra questione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Stretto: gruppo di lavoro Mims dà ok, dubbi su tunnel
Preferibile soluzione a più campate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
19:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo di lavoro del Mims sul Ponte sullo Stretto da il suo ok all’ipotesi di un ponte (meglio a più campate) mentre ritiene meno praticabile l’idea del tunnel. Si “ritiene che sussistano profonde motivazioni per realizzare un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina”, si legge nelle conclusioni del lungo documento depositato.
Più in dettaglio “il sistema con ponte a più campate consentirebbe di localizzare il collegamento in posizione più prossima ai centri abitati di Messina e Reggio Calabria, con conseguente minore estensione dei raccordi multimodali, un minore impatto visivo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi con Biden sui brevetti ma chiede di aprire l’export
Il presidente del Consiglio italiano da Oporto sostiene la linea, rilanciata con forza da Emmanuel Macron, di andare in pressing sui Paesi extra Ue, a partire dagli Usa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
11:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I brevetti sui vaccini possono essere sospesi ma vanno insieme rimossi tutti i blocchi alla loro esportazione. Mario Draghi precisa così la sua posizione, nel corso della cena di lavoro dei leader europei che chiude la prima giornata del Social Summit di Oporto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier italiano sostiene la linea, rilanciata con forza da Emmanuel Macron, di andare in pressing sui Paesi extra Ue, a partire dagli Stati Uniti, perché la smettano di bloccare l’export dei vaccini Covid. Ma sui brevetti plaude a Joe Biden. Non frena la sua proposta di sospensione, come fanno leader e istituzioni europee. Non sposa lo scetticismo di Angela Merkel. Draghi afferma il suo “favore” per la proposta del presidente americano e afferma che un intervento “temporaneo ben congegnato” è possibile. Anche perché è tempo per “Big Pharma”, che dai governi ha ricevuto tanto, di restituire qualcosa. Per un Paese, come l’Italia, che con qualche difficoltà sta lavorando per produrre vaccini Covid sul proprio territorio, è importante agire sulle filiere produttive a livello europeo e mondiale. Così come è cruciale dare una mano ai Paesi meno sviluppati, a partire da quelli del Nord Africa e dell’Asia, sia per ragioni umanitarie che per evitare un ritorno del contagio che a fatica si sta arginando. Non solo l’aumento della produzione e lo sviluppo di filiere diffuse a livello globale potrebbe avere effetti positivi sul costo dei vaccini, osservano fonti ministeriali italiane, ma vanno anche tenute in conto considerazioni geopolitiche e il tentativo di sottrarre Paesi come il Marocco o l’India all’influenza di Cina e Russia. Draghi a Roma il 21 maggio ospiterà il Global Health Summit, che tenterà anche di disegnare una prospettiva sul fronte della produzione e distribuzione dei vaccini. L’imperativo, dice ai colleghi nel suo intervento alla cena di lavoro di Oporto, è accelerare l’immunizzazione dei cittadini, con trasparenza e affidabilità. E insieme aumentare la produzione in ogni parte d’Europa. Ma l’Ue, sottolinea, non può far cadere il grido di allarme che risuona dai Paesi meno sviluppati: siamo di fronte all’evento unico di milioni di persone che stanno morendo perché non in condizione di acquistare vaccini. Anche per questo è giusto esigere che tutti i Paesi produttori rimuovano i blocchi alle esportazioni: l’Ue può esigerlo, dal momento che esporta l’80% della propria produzione verso paesi che invece non esportano. In questo contesto, di rimozione dei blocchi, che la proposta di Biden può essere sposata, afferma Draghi. Sapendo che la sospensione dei brevetti – che non sarebbe, sostiene, un disincentivo all’industria farmaceutica – è un’idea realistica se insieme si affrontano i problemi di sicurezza della produzione e della incredibile complessità del processo produttivo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in questo ragionamento che si inserisce la sferzata alle cosiddette “Big Pharma”. I giganti dei vaccini hanno ricevuto – osserva Draghi – finanziamenti enormi dai governi, e a questo punto ci sarebbe quasi da aspettarsi che ne restituissero almeno una parte a chi ha bisogno. Come europei non possiamo ignorare questo problema. Sappiamo che le risorse finanziarie non sono e non saranno mai sufficienti. Ma – sottolinea il premier italiano – il grido risuona.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che dovremmo essere aperti alla discussione” sulla deroga sulla proprietà intellettuale. Ma quando usciremo di qui dovremo avere “una visione a 360 gradi su questo” argomento. “Abbiamo bisogno di vaccini ora. La deroga sulla proprietà intellettuale non risolverà problema. Quello che serve è una condivisione dei vaccini, l’export di dosi e investimenti per accrescere” la capacità produttiva. “L’Unione europea è l’unica regione democratica del mondo che esporta su larga scala. Circa il 50% di quanto viene prodotto in Europa viene esportato verso circa 90 Paesi, incluso Covax. Sono circa 200 milioni di dosi che sono state esportate e circa 200 milioni di dosi distribuite agli europei. Invitiamo tutti quanti si impegnano nel dibattito della deroga temporanea dei brevetti di unirsi a noi ad impegnarsi ad esportare una larga parte di quanto producono”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: a Milano panchine arcobaleno contro discriminazioni
Inaugurate alla presenza del deputato Pd promotore della legge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 maggio 2021
20:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano da oggi ci sono due panchine dipinte con i colori dell’arcobaleno per sensibilizzare i cittadini alla cultura del rispetto, della diversità e dell’inclusione sociale. Le panchine arcobaleno sono state inaugurate in Piazza Morbegno, nel quartiere di NoLo, alla presenza del deputato del Pd, Alessandro Zan, promotore dell’omonima legge contro l’omotransfobia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Proprio la città di Milano domani ospiterà una manifestazione, promossa dai Sentinelli, per chiedere l’approvazione della legge.
“Crediamo nella necessità di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione sociale e non abbiamo paura di estendere diritti – ha commentato la segretaria del Pd di Milano, Silvia Roggiani -. Quello che ci fa paura, invece, sono le parole pronunciate da alcuni esponenti leghisti, venute alla ribalta dopo il discorso di Fedez. Parliamo di personaggi che a Milano ricoprono anche ruoli importanti, come il consigliere comunale e regionale Bastoni e l’assessore Lepore, candidato in pectore per la destra in Municipio 2, e per i quali non abbiamo sentito ancora nessuna presa di distanza”.
Le panchine arcobaleno sono state promosse dal Pd con una mozione in Municipio 2 sottoscritta anche da Sinistra per Milano e Movimento 5 Stelle.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: 300 assunzioni al Mef per monitoraggio progetti
La relativa spesa è a carico del bilancio dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
20:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Trecento assunzioni a tempo indeterminato al Mef e che dovranno lavorare all’attuazione, al monitoraggio e al controllo dei progetti del Recovery plan. E’ quanto si legge nelle schede progetto del Pnrr.
La relativa spesa è a carico del bilancio dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, dobbiamo riformare il Patto di stabilità e crescita
Neo politica stampo europeo di Biden ci invita a non avere tabù
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 maggio 2021
20:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per non tornare indietro e per ridurre le disuguaglianze dovremo anche lavorare sui debiti contratti per proteggere i nostri cittadini in questi tempi di pandemia. Non vogliamo che i nostri cittadini più vulnerabili, più fragili, le donne e i giovani, portino domani il peso della crisi.
Ecco il motivo per cui dobbiamo avviare oggi un grande dibattito sulle regole dopo il Covid e riformare il Patto di Stabilità e Crescita. Anche la nuova politica di Biden, ci invita a non avere tabù ed è politica di chiaro stampo europeo”.
Così il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
“Indietro non vogliamo tornare, indietro non sarà possibile tornare”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: prima dose all’87% degli over 80 e al 69% tra 70-79 anni
Trentino-Alto Adige e Veneto in testa, Calabria e Sicilia in coda
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
21:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ salita all’87% la quota degli over 80 (in tutto sono 4.532.890 persone) vaccinati con la prima dose di farmaco anti-Covid, mentre ha completato il ciclo il 72%. Nella fascia d’età compresa tra 70 e 79 anni (6.032.659 persone) la prima iniezione è stata fatta dal 69%, la seconda dal 14%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo indica il monitoraggio settimanale del commissariato all’emergenza. In testa tra le regioni che hanno somministrato la prima dose agli ultraottantenni c’è la Provincia di Trento (99%), seguita dal Veneto (98%); in coda Calabria (66%) e Sicilia (67%).
Anche per la classe 70-79 primeggiano Trentino (80%) e Veneto (79%); Sicilia (52%) e Calabria (54%) fanalini di coda. Quasi completata la prima somministrazione ai 374.908 ospiti delle rsa (97%), mentre l’81% è immunizzato. Il personale sanitario è al 96% per la prima dose e all’81% per la seconda. Il 76% del personale scolastico (1.491.493 persone) ha ricevuto la prima puntura; il 5% anche la seconda.
Le forniture di vaccini hanno raggiunto quota 26.916.650, con un aumento 4.501.990 rispetto alla settimana precedente, secondo quanto indica il monitoraggio settimanale del commissariato all’emergenza. Quelli somministrati sono saliti a 22.807.444, 3.200.944 in più della precedente settimana. La media giornaliera nell’ultima settimana si è dunque attestata sulle 457.278 somministrazioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Summit Porto, ok a obiettivi sociali ma non vincolanti
Leader Ue s’impegnano su agenda, ma rispettando competenze Stati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 maggio 2021
22:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I leader Ue, nel summit sociale di Porto, si impegnano a “mantenere le misure d’emergenza finché è necessario, promuovendo un approccio per facilitare la creazione di posti di lavoro”, e chiedono che il Consiglio Ue approvi gli obiettivi dell’agenda sociale entro il 2030, tra cui il 78% di occupazione, il 60% di lavoratori adulti impegnati in una formazione annuale. Ma i leader, nella dichiarazione conclusiva, precisano che tutto dovrà essere fatto “rispettando il principio di sussidiarietà (quindi le competenze a livello dei singoli Stati, ndr) e limitando il peso amministrativo sulle Pmi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nella dichiarazione finale i leader Ue e le parti sociali accolgono con favore il piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali presentato dalla Commissione all’inizio di marzo, che definisce azioni concrete per raggiungere gli obiettivi sociali. Il piano d’azione propone inoltre obiettivi europei in materia di occupazione, competenze e inclusione sociale, da conseguire entro il 2030. Ridurre il numero di persone a rischio di esclusione sociale o povertà di almeno 15 milioni, tra cui 5 milioni di bambini è uno degli obiettivi dell’agenda sociale europea, indicati al Social Summit di Oporto. Tra gli obiettivi c’è anche l’acquisizione di competenze digitali di base per l’80% degli adulti e la riduzione dei tassi di abbandono scolastico. Inoltre, il dimezzamento del divario dei tassi di occupazione degli uomini e delle donne nel 2030, rispetto ai dati del 2019; l’aumento dei servizi per l’infanzia; la riduzione del numero di giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano dal 12,6% del 2019 al 9% nel 2030.
“Gli obiettivi sociali dell’Europa devono andare di pari passo con quelli verdi e digitali. Vogliamo avvicinarci alla piena occupazione, fare in modo che un maggior numero di europei abbia accesso alle competenze di cui ha bisogno e garantire pari opportunità a tutti i cittadini in un’economia più digitale e sostenibile. Il vertice sociale di Porto rappresenta il nostro impegno congiunto a costruire un’Europa sociale che sia adatta all’epoca in cui viviamo e che funzioni per tutti”, ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ritrovati al Circeo i resti di 9 uomini del Neanderthal
Nella Grotta Guattari. Franceschini, “straordinario”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
21:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ominidi che cercano riparo in una grotta per scaldarsi, dormire, difendersi dall’agguato delle fiere, affilare le armi con le quali torneranno a cacciare. Ma anche ferocissime iene che di quello stesso antro naturale, in tempi diversi, hanno fatto una tana dove portare i loro sanguinolenti trofei.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un viaggio nel tempo lungo oltre 100 mila anni quello che stanno facendo archeologi, paleontologi, antropologi, archeobotanici che da ottobre 2020 sono impegnati nella Grotta Guattari al Circeo (Lt) in una nuova campagna di scavo condotta dalla soprintendenza archeologica delle province di Latina e Frosinone in collaborazione con l’Università di Tor Vergata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un tuffo in un passato lontanissimo in cui questo lembo di territorio era abitato dagli uomini di Neanderthal, i ‘cugini’ più anziani e poi misteriosamente estinti dell’homo sapiens, e là dove ora si trovano spiagge e terre coltivate si estendevano a perdita d’occhio verdi praterie. Ma anche da animali feroci, iene, rinoceronti, orsi delle caverne. Esemplari grandissimi come lo spropositato megalocervo oppure antichi come l’uro, una razza di bovino poi estinta.

Il Circeo com’era, scoperti 9 uomini di Neanderthal Sabato 08 Maggio 2021 VIDEO:

Un’indagine delicata portata avanti in quello che da 80 anni è considerato tra i siti più importanti del paleolitico medio. E che oggi si arricchisce di un nuovo eccezionale ritrovamento con i resti ricomposti di 9 individui di Neanderthal e di un incredibile numero di preziosi fossili, animali e vegetali. “Una scoperta straordinaria”, applaude il ministro della Cultura Franceschini sottolineando il lavoro della soprintendenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di fatto, spiegano gli esperti che da mesi sono al lavoro tra le rocce e le ossa sparse in questo mondo sotterraneo a due passi dal mare che fu della maga Circe, una sorta di smisurata banca dati che sarà utilissima per ricostruire la storia, ma anche l’ecosistema di queste terre in un arco di tempo lontanissimo, per i non addetti ai lavori persino difficile da immaginare, che va da 125 mila a 50 mila anni fa. Scoperta casualmente nel 1939, la Grotta Guattari, studiata a suo tempo dal paleontologo Alberto Carlo Blanc, deve la sua eccezionalità ad un crollo che circa 60 mila anni fa l’ha sepolta sigillandone l’apertura e facendo sì che tutto si mantenesse così com’era, in pratica una sorta di capsula del tempo.
Proprio per questo e per il ritrovamento allora di una calotta cranica straordinariamente ben conservata è stata subito annoverata tra i siti più importanti al mondo per lo studio dell’uomo di Neanderthal. Il nuovo intervento, fatto con l’aiuto di tecnologie e competenze che 80 anni fa non erano neppure immaginabili e allargato ad una zona della grotta che non era mai stata indagata neppure da Blanc, apre ora scenari di enorme interesse per la ricerca, spiega Francesco Di Mario, il funzionario archeologo della soprintendenza che dirige lo scavo. Gli scheletri umani ricomposti, racconta, “appartengono tutti ad individui adulti, fatta eccezione forse solo per uno che potrebbe essere di un giovane”. Tra loro una sola femmina. Ma non si tratta di persone vissute tutte nella stessa epoca: i più vicini a noi sarebbero vissuti tra i 50 mila ed i 68 mila anni fa, il più antico addirittura tra i 100 mila ed i 90 mila anni fa. Adesso tutto questo materiale dovrà essere studiato, fa notare il direttore del servizio di antropologia del Sabab Lazio Mario Rubini, ma già dalle prime indagini sono arrivate tantissime informazioni, “un’analisi sul tartaro dei denti – anticipa – ha mostrato per esempio che la loro dieta era molto variata, mangiavano molti prodotti cerealicolo vegetariani, frutto della raccolta, ed è noto quanto una buona alimentazione sia fondamentale per lo sviluppo dell’encefalo” . Tant’è, con i nuovi ritrovamenti, ribadisce Rubini, il sito del Circeo diventa “assimilabile per importanza a quello di El Sidron in Spagna o a quello di Krapina nell’ex Jugoslavia. La cosa incredibile al momento è che ci ha restituito molti individui, tanti da accendere una luce importante sulla storia del popolamento dell’Italia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E la speranza adesso è che studiando quest’immensa mole di materiale si possa arrivare a risolvere i tanti misteri che avvolgono questa specie. Uno in particolare, legato proprio alla Grotta laziale, dove tutti i crani ritrovati presentano una larga apertura alla base, come se qualcuno li avesse aperti apposta per mangiarne il cervello. In passato, ricorda l’antropologo, “era stata avanzata l’ipotesi di un rituale di cerebrofagia”, ma l’interrogativo è ancora aperto, dice, “potrebbe essere stato l’uomo ad aprire il foro occipitale e la iena a finire di sgranocchiarlo, potrebbe essere stata la iena stessa ad aprirlo, e potrebbe semplicemente trattarsi di una rottura dovuta al caso”. E’ uno degli enigmi, forse uno dei più inquietanti, che il lavoro dei prossimi mesi potrebbe riuscire a svelare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Grotta Guattari e l’enigma dei crani aperti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
09:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una grande apertura alla base del cranio. Come se la mano di qualcuno fosse intervenuta per aprire quelle teste, magari per mangiarne il cervello.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la particolarità che accomuna tutti i crani ritrovati all’interno della grotta Guattari al Circeo (LT), dove una nuova campagna di scavi condotta dalla soprintendenza archeologica delle province di Latina e Frosinone insieme con l’Università di Tor Vergata ha portato alla clamorosa scoperta, annunciata oggi dal ministro Franceschini, del ritrovamento dei resti compatibili con 9 individui di Neanderthal. “Uno dei tanti enigmi su cui stiamo lavorando e che ci auguriamo di risolvere”, sottolinea l’antropologo Mario Rubini, direttore del servizio di antropologia del Sabap Lazio. Nel 1939, quando venne ritrovato il primo cranio, poggiato in terra al centro di quello che sembrava un cerchio di pietre, si era pensato ad un rito di cerebrofagia. Il paleontologo Alberto Carlo Blanc aveva parlato allora di “cannibalismo rituale” e a dimostrazione della sua teoria aveva fatto una comparazione con una collezione di crani provenienti dalle tribù antropofaghe della Melanesia. Il ritrovamento oggi di altri teschi con le stesse caratteristiche potrebbe far pensare ad una conferma dell’ipotesi avanzata dal paleontologo novecentesco, peraltro poi largamente discussa e contestata dagli studi successivi nei quali altri studiosi hanno immaginato come più probabile che il cranio fosse stato svuotato invece da un animale, facilmente le stesse iene che nell’ultimo periodo di ‘vita’ della grotta l’hanno abitata facendone la loro tana. La realtà, avverte oggi Rubini, è che le possibilità da valutare sono diverse. “Dobbiamo considerare che nel nostro mestiere quello che ci troviamo sotto gli occhi è sempre il frutto dell’ultima ‘mano’ intervenuta – spiega -. Potrebbe quindi essere stato l’uomo ad aprire il foro occipitale e la iena a finire di sgranocchiarlo, oppure potrebbe essere stata la iena stessa ad aprirlo per assicurarsi un cibo dalle alte qualità nutrienti, oppure ancora potrebbe semplicemente trattarsi di una rottura dovuta al caso”. La soluzione, insomma, al momento non c’è. “Stiamo indagando”, ripete l’antropologo, “al momento l’unica cosa certa è che abbiamo un femore mangiato da una iena, che su quell’osso ha lasciato persino l’impronta dei denti. D’altra parte sappiamo che le iene amano rosicchiare le parti terminali delle ossa lunghe perché sono molto ricche di calcio e questo serve al loro metabolismo”. Per i crani aperti, però, l’interrogativo rimane aperto. “E’ uno dei tanti che ci auguriamo di sciogliere – sottolinea Rubini – la soluzione di questi enigmi sarà fondamentale per ricostruire la storia del popolamento dell’Italia dal profondo passato ad oggi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, 254 casi in 24ore,rapporto positivi/test 9,6%
42 persone con sintomi. Altri 30 positivi da test antigenici
C
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
08 maggio 2021
10:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 254 i positivi al coronavirus rilevati in 24ore nelle Marche in base alle 2.652 nuove diagnosi per un rapporto casi/test del 9,6%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.
Ancora una volta il maggior numero di casi si è registrato in provincia di Pesaro Urbino (84); seguono le province di Macerata (66), Ancona (40), Ascoli Piceno (33) e Fermo (22); 9 i positivi provenienti da fuori regione. Testati 4.758 tamponi: 2.652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2.106 nel percorso guariti. Nel Percorso Screening Antigenico effettuati 635 test e riscontrati “30 positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 5%”.
Le persone con sintomi sono 42. Tra i casi ci sono contatti in setting domestico (59), contatti stretti di positivi (78), in setting lavorativo (3), contatti in ambiente di vita/socialità (2 casi), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (18) e un caso proveniente da fuori regione. Per altri 51 casi sono ancora in corso indagini epidemiologiche.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: De Luca annuncia ‘Capri è Covid Free’
Governatore, ‘flussi turistici da programmare entro maggio”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAPRI (NAPOLI)
08 maggio 2021
10:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, a Capri (Napoli), ha annunciato il completamento della vaccinazione dei residenti dell’isola. “Capri è immunizzata – ha detto De Luca ai giornalisti, prima di un incontro pubblico in ‘piazzetta’ con j sindaci dell’isola – è essenziale per la stagione turistica, perché gli operatori selettore debbono programmare la stagione entro maggio.
Ora toccherà a Ischia, a Sorrento, e arriveremo fino al Cilento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milano: Sala, con M5S pensiamo sia meglio correre separati
‘Negli anni è stata diversa la proposta di idea della città’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 maggio 2021
11:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il Movimento 5 stelle “ne stiamo discutendo, anche amichevolmente, e pensiamo che in questo momento sia meglio fare due proposte perché in questi anni è stata anche diversa la proposta dell’idea di città”.
Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se pensa ancora che il centrosinistra e il Movimento 5 stelle debbano correre con due candidati sindaco diversi alle comunali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Papa, sospendere brevetti, dare accesso a tutti
‘Protezione proprietà intellettuale è virus dell’individualismo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
08 maggio 2021
11:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa chiede di “abbandonare i nostri individualismi e promuovere il bene comune”. Per questo è necessario “uno spirito di giustizia che ci mobiliti per assicurare l’accesso universale al vaccino e la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così Papa Francesco in un videomessaggio ai giovani partecipanti al “Vax Live”, evento benefico per sostenere la distribuzione globale ed equa dei vaccini. Occorre “uno spirito di comunione che ci permetta di generare un modello economico diverso, più inclusivo, equo, sostenibile”. “La pandemia ci ha messo tutti in crisi, ma non dimentichiamo che non si esce uguali da una crisi, o ne usciamo migliori o peggiori”.
La società ha bisogno di “una guarigione delle radici, che guarisca la causa del male e non rimanga solo sui sintomi. In queste radici malate troviamo il virus dell’individualismo, che non ci rende né più liberi né più uguali né più fratelli, anzi ci rende indifferenti alla sofferenza degli altri. E una variante di questo virus – sottolinea il Papa – è il nazionalismo chiuso, che impedisce, per esempio, un internazionalismo dei vaccini. Un’altra variante è quando mettiamo le leggi di mercato o di proprietà intellettuale sopra le leggi dell’amore e della salute dell’umanità”, conclude il Pontefice.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Croce Rossa: al via ‘bike tour’ da Venezia a Cortina
Partenza da Questura Venezia, pedalata oggi e domani

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 maggio 2021
11:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un bike tour attraverso le bellezze del Veneto che parte da Venezia per raggiungere le Dolomiti, i due patrimoni Unesco simbolo del Veneto, ha preso il via oggi dalla Questura lagunare a un’iniziativa per celebrare la Giornata mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che coniuga sport e solidarietà.
A salutare i partecipanti oggi il questore di Venezia, Maurizio Masciopinto, il presidente regionale della Croce Rossa, Francesco Bosa, e la presidente del Comitato di Venezia, Francesca Battan, assieme all’assessore comunale Simone Venturini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un evento utile – ha detto Venturini – non solo per rimarcare questo importante anniversario, ma anche per ringraziare i volontari che, non solo durante questo anno difficile ma anche dopo l’Acqua Granda, hanno affiancato la città in moltissime attività sia di natura sanitaria, sia di natura sociale. Questi volontari hanno veramente fatto moltissimo per la città, un ringraziamento è doveroso e lo rimarchiamo con questa bicicletta che unisce le varie città del Veneto”.
I volontari-ciclisti pedaleranno oggi e domani, portando con sé i sette principi su cui si basa la Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via seconda giornata vertice informale leader Ue a Porto
Sarà seguito dal summit Ue-India
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 maggio 2021
11:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via la seconda giornata del vertice informale dei capi di Stato e di governo dell’Ue a Porto. Il vertice sarà seguito dal summit Ue-India.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ok Comune Bari a tavolini bar e ristoranti in strada
Con passaggio in ‘zona gialla’ per esercizi senza spazi esterni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 maggio 2021
11:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fino al 15 settembre, a Bari, bar e ristoranti che non hanno spazi pedonali esterni potranno posizionare i tavolini in strada. E’ il contenuto della delibera approvata dalla Giunta comunale per consentire a tutti di poter lavorare quando, da lunedì, la Puglia passerà in ‘zona gialla’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il dl Riaperture, infatti, prevede la possibilità del consumo al tavolo esclusivamente all’aperto. Per questo l’amministrazione comunale, limitatamente al periodo emergenziale, ha deciso di ampliare la disciplina derogatoria sulle occupazioni di suolo pubblico, approvando un regolamento contenente le norme per la occupazione di parte della pavimentazione stradale, limitatamente allo spazio destinato a parcheggio e secondo limiti geometrici che garantiscano la funzionalità e la sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale.
Sarà possibile quindi installare pedane al livello dei marciapiedi esistenti su parte della carreggiata stradale (noti come “Parklet” e diffusi in molti paesi europei) per l’installazione di sedie e tavolini all’aperto e solo ove risulti impossibile occupare lo spazio del marciapiede prospiciente l’esercizio commerciale o quello al di là della sede stradale. Potranno presentare richiesta ristoranti, fast-food, rosticcerie, friggitorie, pizzerie, birrerie, pub, enoteche e altri esercizi simili con cucina. Nella “zona di particolare rilevanza urbanistica” non sarà possibile occupare più di un posto auto per esercizio di ristorazione, mentre nel resto del territorio comunale la massima superficie occupabile sarà di due posti auto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: pronti alle riaperture, ma usando la testa
Il premier: ‘Da Oporto passo importante Ue su coordinamento mercato lavoro’. Von der Leyen: ‘Approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023′
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
OPORTO
08 maggio 2021
21:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle riaperture bisogna “calcolare bene il rischio. I dati sono abbastanza incoraggianti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture. E’ importante essere graduali, anche per capire quali riaperture avranno più effetto sui contagi e quali meno”. Lo dice il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto.
“Come credo la maggior parte degli italiani – ha detto Draghi – voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme, ma bisogna farlo in sicurezza cioè calcolando bene il rischio”.
“Con la ripartenza del turismo bisogna considerare anche che gli aeroporti sono luoghi cui bisogna guardare con molta attenzione, perché sono luoghi dove i contagi possono succedere, quindi bisogna rinforzare i controlli negli aeroporti. Questo non vuol dire chiudere: vuol dire riaprire ma farlo con la testa”.
“Abbiamo chiesto con molta enfasi – ha detto inoltre il premier – che commissione e parlamento Ue procedano con la massima rapidità al certificato verde” per il Covid, “per avere un modello europeo su cui confrontarsi per la misure turistiche. Altrimenti ci sarà molta confusione”.
LA CONFERENZA STAMPA:

Il premier è intervenuto anche sulla questione dei vaccini. “La questione è molto più complessa” della sola liberalizzazione dei brevetti dei vaccini perché “farlo sia pur temporaneamente non garantisce la produzione dei vaccini che è molto complessa. E poi la produzione deve essere sicura e questo non viene garantito dalla liberalizzazione dei vaccini. La situazione è molto molto più complicata”. Lo dice il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto.
Che quella sui brevetti “sia una mossa tattica diplomatica degli Stati Uniti per battere la politica internazionale del vaccino di Russia e Cina non lo credo perché i numeri di oggi fan vedere che questa è una cosa per il momento molto buffa. La Russia ha annunziato 750milioni di dosi, finora ne ha consegnate sei. La Cina 600 milioni e ne ha consegnate 40. Non sono avversari tali da impensierire gli Usa”. “La proposta di Biden ha aperto una porta, poi vedremo. C’e’ chi protegge la sacralità del brevetto e chi e’ piu’ aperto”.
La posizione di Biden sui brevetti “credo che venga da una constatazione: ci sono milioni di persone che non hanno accesso ai vaccini o per mancanza di distribuzione o per mancanza di denaro, che stanno morendo”. “Ci sono le grandi case farmaceutiche hanno avuto sovvenzioni governative imponenti. Semplicemente si potrebbe dire che ci si aspetta qualcosa in cambio da queste case farmaceutiche”.
“Prima di arrivare” alla liberalizzazione dei brevetti dei vaccini “bisognerebbe fare cose più semplici tipo la rimozione del blocco alle esportazioni che oggi gli Stati Uniti per primi e il Regno Unito continuano a mantenere. E’ dato di oggi che l’Europa esporta tanto quanto ha dato ai propri suoi cittadini: il 50% della produzione dell’Unione è andata al Canada o a Paesi che bloccano le esportazioni”.
La dichiarazione di Oporto – ha detto in un altro passaggio – “come tale non sembra essere di grande importanza a prima vista, ma non è così: il momento è la fine di un lungo viaggio nel campo della tutela dei diritti sociali. Sembra ovvio ma è un processo che iniziò nel 2017, allora lanciato dal presidente della commissione Juncker. Ci sono voluti quattro anni per portare tutto il Consiglio europeo a condividere una prima forma di coordinamento dei mercati del lavoro e soprattutto dei diritti sociali”.
La dichiarazione “deve essere accompagnata da politiche di contorno parte delle quali sono state messe in atto nella pandemia, parte delle quali sono politiche fiscali e di bilancio. Io ma anche altri” leader europei “hanno fatto riferimento sia al programma Sure che è un inizio di sussidio alla disoccupazione a livello europeo e un piccolo passo verso la creazione di un mercato comune di lavoro. Ma anche la necessità che certe politiche espansive di bilancio non vengano ritirate troppo presto finché la ripresa non venga consolidata”.
“In Europa dobbiamo continuare ad accelerare le vaccinazioni con trasparenza e in sicurezza aumentando la produzione”. E’ la linea che il premier Mario Draghi ha assunto nel suo primo vertice Ue in presenza a Oporto dedicato ai temi sociali. Una posizione che – riferiscono fonti di palazzo Chigi – ha raccolto ampio consenso da parte dei leader e che ha orientato il dibattito nel corso della cena di preparazione al primo vertice informale in presenza per il premier. Il monito di Draghi – viene confermato – è rivolto anche a quei Paesi che ancora pongono blocchi alle esportazioni mentre l’Ue esporta l’80% della propria produzione.
Intanto la presidente della commissione Europea Ursula Von der Leyen scrive su twitter dicendosi: “Felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel decreto sostegni arrivano nel frattempo fondi per i pazienti long Covid.”Il Coronavirus – dice il ministro Speranza -può lasciare, nei pazienti che lo hanno avuto in forma grave, conseguenze anche dopo la guarigione. Per questo ho proposto che vengano stanziati 50 milioni di euro affinché il Servizio Sanitario Nazionale prenda in carico gratuitamente, con esami diagnostici e terapie, tutti i pazienti maggiormente colpiti dal virus anche dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera. Questo provvedimento consentirà, inoltre, di avviare un monitoraggio per acquisire ulteriori dati da mettere a disposizione dei nostri ricercatori”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tavolo Di Maio-Speranza, dal 15/5 via la quarantena dai Paesi Ue
L’obiettivo del Governo è quello di riaprire a tutti i Paesi stranieri che hanno raggiunto un livello alto di vaccinazione. Rafforzamento dei voli Covid free con gli Usa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
13:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolto questa mattina un tavolo operativo organizzato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro della salute Roberto Speranza sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo. Secondo quanto si apprende, dal 15 maggio verrà superata la mini quarantena per le persone provenienti dai Paesi europei.
Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Gb e Israele.
L’obiettivo del Governo è quello di riaprire a tutti i Paesi stranieri che hanno raggiunto un livello alto di vaccinazione. Per questo si lavora alla definizione di un parametro al di sopra del quale tutti gli stranieri possano venire in Italia: è quanto si apprende dopo la riunione di stamani.
In merito agli Usa, a quanto emerge dalla riunione di questa mattina organizzata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro della Salute Roberto Speranza sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo, verranno potenziati i voli Covid free ed entro la metà di giugno l’obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti provenienti dagli Usa, applicando sempre lo stesso criterio (tampone, vaccino o Covid).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: pronti alle riaperture, ma usando la testa
Il premier: ‘Da Oporto passo importante Ue su coordinamento mercato lavoro’. Von der Leyen: ‘Approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023′
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
OPORTO
09 maggio 2021
13:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle riaperture bisogna “calcolare bene il rischio. I dati sono abbastanza incoraggianti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture. E’ importante essere graduali, anche per capire quali riaperture avranno più effetto sui contagi e quali meno”. Lo dice il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto.
“Come credo la maggior parte degli italiani – ha detto Draghi – voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme, ma bisogna farlo in sicurezza cioè calcolando bene il rischio”.
“Con la ripartenza del turismo bisogna considerare anche che gli aeroporti sono luoghi cui bisogna guardare con molta attenzione, perché sono luoghi dove i contagi possono succedere, quindi bisogna rinforzare i controlli negli aeroporti. Questo non vuol dire chiudere: vuol dire riaprire ma farlo con la testa”.
“Abbiamo chiesto con molta enfasi – ha detto inoltre il premier – che commissione e parlamento Ue procedano con la massima rapidità al certificato verde” per il Covid, “per avere un modello europeo su cui confrontarsi per le misure turistiche. Altrimenti ci sarà molta confusione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier è intervenuto anche sulla questione dei vaccini. “La questione è molto più complessa” della sola liberalizzazione dei brevetti dei vaccini perché “farlo sia pur temporaneamente non garantisce la produzione dei vaccini che è molto complessa. E poi la produzione deve essere sicura e questo non viene garantito dalla liberalizzazione dei vaccini. La situazione è molto molto più complicata”. Lo dice il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto.
Che quella sui brevetti “sia una mossa tattica diplomatica degli Stati Uniti per battere la politica internazionale del vaccino di Russia e Cina non lo credo perché i numeri di oggi fan vedere che questa è una cosa per il momento molto buffa. La Russia ha annunziato 750milioni di dosi, finora ne ha consegnate sei. La Cina 600 milioni e ne ha consegnate 40. Non sono avversari tali da impensierire gli Usa”. “La proposta di Biden ha aperto una porta, poi vedremo. C’e’ chi protegge la sacralità del brevetto e chi e’ piu’ aperto”.
La posizione di Biden sui brevetti “credo che venga da una constatazione: ci sono milioni di persone che non hanno accesso ai vaccini o per mancanza di distribuzione o per mancanza di denaro, che stanno morendo”. “Ci sono le grandi case farmaceutiche hanno avuto sovvenzioni governative imponenti. Semplicemente si potrebbe dire che ci si aspetta qualcosa in cambio da queste case farmaceutiche”.
“Prima di arrivare” alla liberalizzazione dei brevetti dei vaccini “bisognerebbe fare cose più semplici tipo la rimozione del blocco alle esportazioni che oggi gli Stati Uniti per primi e il Regno Unito continuano a mantenere. E’ dato di oggi che l’Europa esporta tanto quanto ha dato ai propri suoi cittadini: il 50% della produzione dell’Unione è andata al Canada o a Paesi che bloccano le esportazioni”.
La dichiarazione di Oporto – ha detto in un altro passaggio – “come tale non sembra essere di grande importanza a prima vista, ma non è così: il momento è la fine di un lungo viaggio nel campo della tutela dei diritti sociali. Sembra ovvio ma è un processo che iniziò nel 2017, allora lanciato dal presidente della commissione Juncker. Ci sono voluti quattro anni per portare tutto il Consiglio europeo a condividere una prima forma di coordinamento dei mercati del lavoro e soprattutto dei diritti sociali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La dichiarazione “deve essere accompagnata da politiche di contorno parte delle quali sono state messe in atto nella pandemia, parte delle quali sono politiche fiscali e di bilancio. Io ma anche altri” leader europei “hanno fatto riferimento sia al programma Sure che è un inizio di sussidio alla disoccupazione a livello europeo e un piccolo passo verso la creazione di un mercato comune di lavoro. Ma anche la necessità che certe politiche espansive di bilancio non vengano ritirate troppo presto finché la ripresa non venga consolidata”.
“In Europa dobbiamo continuare ad accelerare le vaccinazioni con trasparenza e in sicurezza aumentando la produzione”. E’ la linea che il premier Mario Draghi ha assunto nel suo primo vertice Ue in presenza a Oporto dedicato ai temi sociali. Una posizione che – riferiscono fonti di palazzo Chigi – ha raccolto ampio consenso da parte dei leader e che ha orientato il dibattito nel corso della cena di preparazione al primo vertice informale in presenza per il premier. Il monito di Draghi – viene confermato – è rivolto anche a quei Paesi che ancora pongono blocchi alle esportazioni mentre l’Ue esporta l’80% della propria produzione.
Intanto la presidente della commissione Europea Ursula Von der Leyen scrive su twitter dicendosi: “Felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini”.
Nel decreto sostegni arrivano nel frattempo fondi per i pazienti long Covid.”Il Coronavirus – dice il ministro Speranza -può lasciare, nei pazienti che lo hanno avuto in forma grave, conseguenze anche dopo la guarigione. Per questo ho proposto che vengano stanziati 50 milioni di euro affinché il Servizio Sanitario Nazionale prenda in carico gratuitamente, con esami diagnostici e terapie, tutti i pazienti maggiormente colpiti dal virus anche dopo le dimissioni dalla struttura ospedaliera. Questo provvedimento consentirà, inoltre, di avviare un monitoraggio per acquisire ulteriori dati da mettere a disposizione dei nostri ricercatori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: rischio folla,questura vieta sit-in sovranisti a Roma
Tam tam sui social per partecipare, anche leader FN Castellino
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
14:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vietata dalla Questura di Roma la manifestazione indetta dal coordinamento dei movimenti identitari sovranisti in programma oggi pomeriggio a Bocca della Verità, al centro di Roma. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, il divieto sarebbe stato deciso perché il tam tam sui social non avrebbe permesso una previsione sul numero di partecipanti che potrebbe essere stato superiore rispetto a quello preavvisato.
Al sit-in, si apprende dalle stesse fonti, avrebbe manifestato l’intenzione di partecipare anche Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova, attualmente sottoposto a sorveglianza speciale. I promotori del sit-in hanno indetto nel pomeriggio una conferenza stampa contro la decisione della Questura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
76/o da fine guerra, vicepresidente Fb posta soldato Adler
Storia del 97enne americano che ritrova ‘bimbi’ grazie al social
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 maggio 2021
15:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola Mendelsohn, vicepresidente di Facebook per l’area Europa, Medio Oriente e Africa ricorda la storia del soldato americano Martin Adler in occasione del 76/o anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Adler, che ha da poco compiuto 97 anni, grazie a una foto condivisa sul social ha potuto ritrovare e incontrare di nuovo, virtualmente, i tre ‘bambini’ conosciuti nel 1944 mentre con il reggimento di fanteria statunitense si trovava nell’Italia settentrionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un incontro a distanza di 70 anni con tre ottantenni residenti in provincia di Bologna, reso possibile dalle tante condivisioni dopo l’appello del giornalista e scrittore reggiano Matteo Incerti che aveva rilanciato il messaggio della figlia di Martin, Rachelle.
Incerti oggi ringrazia Mendelsohn e la executive communication manager di Fb Sonia Van Gilder Cooke e parla di “una favola della vita, una piccola fiaba di speranza che poi si è propagata in tutto il mondo” che ripercorrerà in un libro in uscita a giugno. “Il segreto della rete è la condivisione.
Condivisione che se ben utilizzata ci può aiutare a superare l’odio e ogni difficoltà”, aggiunge. Mendelsohn ha postato la foto scattata a dicembre in occasione della videochiamata tra Adler e i tre ‘bambini’. L’8 maggio “è un giorno per ricordare i sacrifici e il coraggio di milioni di persone che hanno contribuito a portare la pace in Europa, tra cui Martin Adler che aveva appena 20 anni quando combatté nella difficile campagna d’Italia”, scrive.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arena Verona, ok a 6.000 spettatori, manca solo il ‘timbro’
Si valuta anche ipotesi capienza intera, con tamponi al pubblico
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
08 maggio 2021
15:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il via libera alla deroga sulla massima capienza dato per competenza dall’Asl 9 Scaligera – dopo l’ok della Conferenza delle Regioni -, l’Arena di Verona si appresta ad aprire i cancelli fino a 6.000 spettatori per il Festival Lirico e gli eventi extra lirica. Lo ha annunciato la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, durante un incontro in streaming con il sindaco della città, Federico Sboarina, presidente della Fondazione Arena.
Ora, ha riferito Sboarina, “manca solo il recepimento formale da parte della Regione”. Ma si sta valutando un’ipotesi sperimentale di piena capienza (cioè circa 15mila) per l’anfiteatro. Borgonzoni, che ha lavorato al progetto, ha detto di aver avuto il via libera dal Comitato tecnico Scientifico ad una sperimentazione che prevede l’effettuazione del tampone rapido anti-Covid agli spettatori in ingresso all’Arena e la ripetizione del test (per l’eventuale tracciamento) una settimana dopo l’evento. I tamponi saranno gratuiti, grazie alla collaborazione di alcune aziende farmaceutiche. Questo, però, solo per gli spettacoli per i quali non sia già in corso – come invece il Festival Lirico – la vendita dei biglietti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Sala, meglio due proposte diverse con M5s
L’ex premier Conte chiederà “un confronto con tutte le anime che hanno dato il loro contributo” al suo governo-bis, dal quale “dipenderanno anche le scelte sui territori”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 maggio 2021
15:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Continua il confronto dei partiti in vista delle Comunali. A Milano le trade tra Pd ed M5s sembrano per il momento essere separate come ha spiegato Beppe Sala:  con il Movimento 5 stelle “ne stiamo discutendo, anche amichevolmente, e pensiamo che in questo momento sia meglio fare due proposte perché in questi anni è stata anche diversa la proposta dell’idea di città”, ha detto rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se pensa ancora che il centrosinistra e il Movimento 5 stelle debbano correre con due candidati sindaco diversi alle comunali.
“Chiederò un confronto con tutte le anime che hanno dato il loro contributo nell’esperienza del Governo Conte 2, e dall’esito di tale confronto dipenderanno anche le scelte sui territori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così l’ex premier Giuseppe Conte, che questa mattina ha partecipato a un incontro virtuale con rappresentanti del Movimento 5 Stelle di Torino, sembra intanto riaprire a una possibile alleanza con il Pd in vista delle amministrative di ottobre. “Qualora emergessero chiusure di parte, in particolare da parte del Partito Democratico, che negassero questa prospettiva – aggiunge – il Movimento 5 Stelle metterà in campo le migliori risorse possibili”.
Il Movimento 5 Stelle – fa sapere- è pronto a mettere in campo “le migliori risorse possibili” alle elezioni amministrative del prossimo autunno. “Qualora emergessero chiusure di parte, in particolare da parte del Partito Democratico, che negassero la prospettiva” unitaria, “il Movimento 5 Stelle metterà in campo le migliori risorse possibili, secondo tre possibilità – sottolinea l’ex premier -: un’assoluta continuità con l’Amministrazione attuale, una personalità di spicco nazionale o, ancora, una figura di eccellenza individuata nella società civile, tra le tante realtà che in questi anni hanno dato il loro contributo”.
“Il simbolo è e rimane del Movimento 5 Stelle”, ha detto parlando della questione Rousseau, nel corso dell’incontro virtuale con i rappresentanti territoriali del M5s torinese, il presidente Giuseppe Conte. “Sicché le liste che rappresentano il Movimento 5 Stelle – ha aggiunto – possono continuare a utilizzare il simbolo per tutte le loro attività”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ora si tratterà di individuare figure condivise, con capacità, valori e visione in grado di guardare a un orizzonte estremamente ampio, che idealmente punti al 2050. Per farlo tuttavia è importante tenere conto del profondo processo di trasformazione che sta vivendo il Movimento 5 Stelle, guidato da Giuseppe Conte. Dal cui esito, le comunità locali, non potranno prescindere”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Recovery: precompilata Iva e -19% evasione entro 2026
Gli obiettivi del piano nazionale, con digitale e data mining
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
15:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ridurre, entro il 2026, la “propensità a evadere” le tasse del 19% rispetto al 2019. Con una serie di misure che ruotano attorno all’uso del digitale, al data mining, ma anche alla collaborazione con i contribuenti attraverso le lettere di compliance’ dell’Agenzia delle entrate.

E’ uno dei milestones del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Entro la metà del 2023 arriva la dichiarazione precompliata per 2,3 milioni di partite iva (su 4 milioni) per le dichiarazioni 2022. Entro il 2024 è previsto un aumento del 20% delle compliance letters, da cui il recovery si aspetta un calo del 5% dei ‘falsi positivi’ e un +15% del gettito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cala occupazione donne, 4 regioni Italia tra le 5 peggiori Ue
Eurostat, nel 2020 Campania e Sicilia sotto il 30%, come Ankara
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
15:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia resta la Cenerentola d’Europa per l’occupazione femminile: quattro regioni del Sud risultano nel 2020 tra le cinque peggiori nell’Unione europea a 27 alle spalle solo della Mayotte, regione d’oltremare francese. Nell’anno della pandemia il tasso di occupazione femminile è stato in media in Europa del 62,4% per le donne tra i 15 e 64 anni ma il tasso in tre regioni italiane si è attestato sotto il 30% con la Campania in calo al 28,7%, la Calabria al 29% e la Sicilia al 29,3%.
La Puglia scende al 32,8% mentre la Mayotte si ferma al 23,9%. L’Italia è scesa nell’occupazione femminile di 1,1 punti dal 50,1% al 49% (-0,6 punti in Ue). Una situazione simile per l’occupazione femminile della Campania si trova nella regione di Ankara, in Turchia con il 28,7% delle donne tra i 15 e i 64 anni occupate mentre in Germania la media complessiva è del 73,1% ma ci sono regioni che superano il 78%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-India, comune interesse a sicurezza, prosperità, sviluppo
Dichiarazione finale dei leader al termine del vertice a Porto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 maggio 2021
16:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo convenuto che le due più grandi democrazie del mondo, l’Ue e l’India hanno una cosa in comune, l’interesse a garantire sicurezza, prosperità e sviluppo sostenibile in un contesto multipolare mondiale”. E’ un passo della dichiarazione finale dei leader Ue-India al termine del vertice a Porto.
Una “riunione che ha messo in luce i nostri interessi, principi e valori condivisi di democrazia, libertà, stato di diritto e rispetto dei diritti umani, che sono alla base del nostro partenariato strategico”, prosegue la nota.
“Abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente queste convergenze e di promuovere nuove sinergie per contribuire congiuntamente a un mondo più sicuro, più verde, più pulito, più digitale, resiliente e stabile, in in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’accordo di Parigi”, prosegue la dichiarazione finale dei leader.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zan: ‘A Milano successo per la democrazia’
‘Le persone e i cittadini vogliono far sentire la loro voce’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 maggio 2021
16:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è un successo per la democrazia che dimostra che l’Italia è un Paese civile e la stragrande maggioranza delle persone vuole una legge che tuteli le persone più vulnerabili”. Così il deputato del Pd, Alessandro Zan, promotore dell’omonimo disegno di legge contro l’omotransfobia ha parlato della manifestazione in corso a Milano per chiedere al più presto l’approvazione della legge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le persone e i cittadini vogliono far sentire la loro voce e chiedere alle istituzioni di approvare una legge di civiltà. – ha aggiunto – Questa non è una legge sulle minoranze ma contro i crimini di odio. Tutti potrebbero essere colpiti da questi crimini per questo è importante approvarla”.
Dopo questa manifestazione “mi aspetto che il Senato continui la discussione della legge in modo ordinato e civile a partire dalla commissione. Senza sotterfugi e ostruzionismi. Senza utilizzare le prerogative di qualcuno per limitare la discussione democratica al Senato – ha concluso -. Che, come è stato fatto alla Camera, ci sia una discussione civile e franca anche al Senato senza comprimere il dibattito per portare a casa il prima possibile una legge che l’Italia aspetta da trent’anni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue, realistico obiettivo intesa su pass Covid a maggio
Von der Leyen sistema tecnico sarà operativo a giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 maggio 2021
16:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul certificato digitale Ue per i viaggi “il lavoro tecnico e legale è in carreggiata. Il sistema operativo sarà operativo a giugno.
E sul fronte politico possiamo puntare realisticamente all’obiettivo di raggiungere un accordo tra Consiglio e Parlamento europeo per fine maggio”.
Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen sul pass europeo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Zan a iniziativa Circolo milanese 02Pd
Promossa campagna ‘Una bandiera arcobaleno sulle vetrine’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 maggio 2021
16:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il deputato del Pd, Alessandro Zan, promotore dell’ omonimo disegno di legge contro l’omotransfobia, ha preso parte questa mattina ad un’iniziativa del Circolo milanese 02Pd. Ha partecipato ad un incontro al Blanco, storico locale di piazzale Lavater, da sempre in prima linea nelle battaglie della comunità Lgbt.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
All’incontro, promosso dal Circolo del Pd – che ha lanciato la campagna “Una bandiera arcobaleno sulle vetrine di tutti i circoli Pd fino a quando il ddl Zan non sarà approvato” – erano presenti n centinaio di persone tra cui Lia Quartapelle, deputata del Partito Democratico e Pierfrancesco Maran, assessore del Comune di Milano. Al centro del dibattito il disegno di legge Zan che dovrà essere discusso in Senato nelle prossime settimane.
Per Zan “si tratta di una legge contro le discriminazione che indicherà anche la posizione dell’Italia in Europa rispetto ai diritti e contro il sovranismo”. “Il ddl Zan sarà una legge di civiltà contro le discriminazioni e l’ omotransfobia – spiega Massimo Scarinzi, segretario del Circolo 02PD – e dovrebbe essere una battaglia di tutti. Siamo felici che anche uno storico esponente di Forza Italia come Elio Vito abbia voluto essere presente questa mattina all’iniziativa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID:Fvg,presto capiremo cosa riserva estate
Sindacati chiedono dimissioni Dg Asfo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 maggio 2021
18:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Situazione in netto miglioramento, in particolare per quanto riguarda i contagi ed i decessi. La pressione sulle strutture sanitarie si mantiene stabile ad un livello ben al di sotto del le soglie di guardia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I dati di questa settimana non riflettono ancora le riaperture del 26/04. Rimane quindi ancora un’incertezza considerevole circa il consolidamento di questo miglioramento. A tal fine la settimana prossima e quella seguente saranno cruciali per iniziare a capire cosa ci riserverà l’estate”. E’, in sintesi, l’analisi scientifica settimanale sull’andamento del Covid e le previsioni per la prossima settimana in Fvg, fatta dal Data scientist della Sissa di Guido Sanguinetti.
A Pordenone, intanto, Cgil, Uil, Nursind e le relative Rsu annunciano che depositeranno lunedì, in Regione, a Trieste, le firme per la richiesta di dimissioni del direttore generale di Asfo Joseph Polimeni: nel mirino la gestione della pandemia da parte dell’Azienda sanitaria Friuli occidentale, giudicata «assente». Criticità messe nero su bianco in una lettera inviata al governatore Fedriga e all’assessore alla Salute Riccardi. Per i lavoratori c’è stato un “ritardo nell’adeguamento dell’organico tutte le realtà dell’Azienda stanno riscontrando criticità dovute alla carenza cronica di personale”. Si “sarebbero potuti assumere e mantenere in servizio gli operatori necessari a far fronte alla pandemia” e invece sono stati licenziati “gli operatori a tempo determinato e interinali, alla vigilia dei mesi estivi in cui”.
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.916 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,38%. Sono inoltre 2.847 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,77%). I decessi registrati sono 6, ai quali se ne aggiungono 2 pregressi, mentre i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 21 e si riducono anche quelli negli altri reparti che risultano essere 157. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sissa, miglioramento Fvg, si attende esito riaperture
Analisi scientifica settimanale del data scientist Sanguinetti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 maggio 2021
18:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Situazione in netto miglioramento, in particolare per quanto riguarda i contagi ed i decessi. La pressione sulle strutture sanitarie si mantiene stabile ad un livello ben al di sotto delle soglie di guardia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I dati di questa settimana non riflettono ancora le riaperture del 26/04. Rimane quindi ancora un’incertezza considerevole circa il consolidamento di questo miglioramento. A tal fine la settimana prossima e quella seguente saranno cruciali per iniziare a capire cosa ci riserverà l’estate”. E’, in sintesi, l’analisi scientifica settimanale sull’andamento del Covid e le previsioni per la prossima settimana in Fvg, fatta dal Data scientist della Sissa di Guido Sanguinetti.
Secondo il ricercatore, “prosegue la discesa della curva pandemica in FVG nella settimana appena conclusa (01/05-07/05), ad un ritmo ancora più sostenuto rispetto alla settimana precedente. Nella settimana trascorsa si sono rilevati 771 nuovi casi (contro i 1.107 della settimana 24/04-30/04, con un calo del 30,3%). Sostanzialmente stabile il numero di persone testate per la prima volta a 12.790 (contro i 12.338 della settimana precedente); il parametro rapporto di casi positivi su casi testati cala fortemente al 6% (contro il 9,1% della settimana precedente).
Sostanzialmente stabile la situazione delle terapie intensive con 28 ricoverati contro i 30 del 30/04. In calo i ricoveri nei reparti ordinari con 175 degenti a fronte dei 239 di una settimana fa. In forte calo anche il dato dei decessi con 32 decessi registrati nel periodo 01/05-07/05, contro i 55 registrati la settimana precedente”, conclude lo scienziato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Merola, con assembramenti c’è il rischio di ammalarsi
‘Bene intervento polizia, curva ricoveri risale, ognuno valuti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 maggio 2021
18:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ieri sera in zona universitaria la polizia è intervenuta ripetutamente e questo è molto importante. Io non faccio appelli retorici, informo tutti che si stanno inguaiando e si stanno mettendo a rischio di ammalarsi”.

E’ netto il parere del sindaco di Bologna, Virginio Merola, in risposta alle domande dei cronisti che gli facevano notare il massiccio intervento delle forze dell’ordine per allontanare ieri sera dalle piazze cittadine un migliaio di persone ed evitare così ulteriori assembramenti.
“Vedo che risale la curva dei ricoveri, come dice il direttore dell’Ausl Paolo Bordon, quindi ognuno valuti da sé.
Francamente più di fare il mio dovere, insieme alle forze di polizia e a quelle della sanità, non sono in grado di mettermi nella testa della gente. Ho una gran voglia di divertirmi anche io – ha aggiunto Merola – però dobbiamo capire che è una apertura graduale e sarà ancora più graduale se non ci comportiamo al meglio tutti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Zingaretti,ho fatto vaccino,orgoglioso lavoro comunità
Ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca all’hub di Termini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
18:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho appena fatto il vaccino. Grazie a tutte e tutti! Possiamo davvero essere orgogliosi del lavoro di una comunità straordinaria della nostra Regione #LazioSiVaccina”.
Così su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Zingaretti ha ricevuto stamani la prima dose del vaccino Astrazeneca presso l’hub vaccinale della stazione Termini a Roma.
Era stato lui stesso, qualche giorno fa ad annunciare che oggi si sarebbe vaccinato con quel vaccino. “Mi vaccinerò con Astrazeneca perché sono nato nel 1965. E’ un segnale di speranza”, aveva detto. L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato aveva spiegato che il presidente della Regione si è prenotato online dopo l’apertura delle prenotazioni per la sua fascia d’età. “Il presidente si è prenotato per Astrazeneca come Draghi e la Merkel – aveva sottolineato D’Amato – . Non esistono vaccini di serie A e B. I vaccini sono sicuri e abbiamo visto come hanno contribuito al tasso di letalità nel Regno Unito. Il problema non è il vaccino, ma il virus”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
P.Civile, razzo cadrà tra l’1 e le 7, remota ipotesi Italia
Tavolo tecnico continua a seguire situazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 maggio 2021
19:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è ridotta – indica la Protezione civile – la finestra di incertezza relativa al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B” previsto per questa notte. Al momento, le tre traiettorie che potrebbero interessare alcuni settori di nove regioni centro-meridionali italiane si collocano tra l’1:00 di notte e le 7:30 del mattino.
“Resta remota”, spiega il Dipartimento, la probabilità che uno o più frammenti possano cadere sul nostro territorio. Tuttavia il tavolo tecnico continuerà a seguire l’evolversi della situazione attraverso i dati disponibili fino all’avvenuto impatto al suolo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Finale del campionato italiano giovanile di Debate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
11:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono Confuto ergo sum di Termoli (in provincia di Campobasso) e Leoncini di Sant’Eramo in Colle (Bari) i finalisti del primo campionato italiano giovanile di Debate, a cui hanno partecipato 76 squadre provenienti da 16 regioni. L’ultima fase è dunque di una sfida fra Molise e Puglia. La finale del 09 Maggio sarà su un tema preparato ovvero ‘L’Unione europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa’. Solo le posizioni pro e contro verranno assegnate poco prima del dibattito, sul tema.
Oltre alla squadra vincitrice, sarà assegnato anche il titolo di best debater.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Stretto: Musumeci, ora parola a Draghi
Governatore Sicilia, serve atto responsabilità di tutti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
08 maggio 2021
19:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Adesso dopo il parere tecnico serve un atto di responsabilità da parte di tutti, a cominciare dal premier Draghi. C’è già un progetto esecutivo, perché continuare a perdere tempo, mi sentirei legittimato a pensare che si voglia trovare il pretesto per bloccare tutto di nuovo”.

Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, commenta il via libera del Comitato tecnico del Mit al Ponte sullo Stretto. “Dal governo centrale ci aspettiamo una parola definitiva – aggiunge – L’opera consentirà al Mezzogiorno di diventare la piattaforma del Mediterraneo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Festa dell’Europa, a Bologna una bandiera lunga 50 metri
Stesa su Biblioteca Salaborsa presenti Merola e Schlein
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 maggio 2021
19:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una bandiera europea, lunga oltre 50 metri, stesa sulla facciata della Biblioteca Sala Borsa di Bologna per celebrare la festa dell’Europa in calendario domani.
L’iniziativa, ideata dall’associazione EuropaNow! e patrocinata dal Comune, intende rilanciare il progetto di una comunità più unita e solidale.
Il drappo è stato realizzato cucendo insieme circa 150 bandiere europee ed è stato esposto oggi giorno in cui, nel 1945, terminò la Seconda Guerra Mondiale.
“Le città e i cittadini – ha affermato il sindaco Virginio Merola – devono essere il motore dell’Europa. E’ importante, oggi, aprire un dibattito pubblico sul futuro, la direzione è l’unità europea”. “In un anno particolare – ha aggiunto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein – per ripartire dopo la pandemia, con il Recovery fund l’Europa ha messo in campo strumenti senza precedenti. Fondi per ripartire in un modo diverso, puntando sulla transizione ecologica, sulla lotta alle diseguaglianze, sull’inclusione sociale sulla trasformazione digitale. Abbiamo la responsabilità di tradurli in opportunità concrete per i cittadini e le comunità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rutte, Draghi su Sure? Per Olanda è una misura una tantum
Il premier risponde alla domanda sul programma Ue per il lavoro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 maggio 2021
21:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non ne abbiamo discusso al vertice. Forse non ero attento”.
Ma per l’Olanda il programma SURE adottato dall’Unione per il mantenimento dei livelli di occupazione durante la pandemia è una misura “una tantum”. Così il premier olandese Mark Rutte in conferenza stampa ha risposto ad una domanda sul proposito di Mario Draghi di rendere la misura strutturale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Razzo in caduta:nuove stime indicano rientro su Mediterraneo
Finestra temporale dalle 3,11 e le 5,11 italiane
e
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
02:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dovrebbe avvenire nel Mediterraneo il rientro del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B, secondo le stime aggiornate del sito Space-Track, basate dei dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). La finestra temporale prevede ancora un’incertezza di più o meno un’ora e va dalle 3,11 alle 5,11 italiane; l’area sulla quale dovrebbe avvenire il rientro è più a ovest rispetto a quella precedentemente prevista nel Nord Atlantico, ed è compresa fra 35,9 gradi di latitudine e 24,4 di longitudine: corrisponde al bacino del Mediterraneo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Razzo in caduta: resta una sola traiettoria sull’Italia
Protezione Civile, ‘probabilità estremamente bassa’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
04:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è verificato senza impatti il passaggio del detrito spaziale sulla traiettoria che interessava buona parte del centro-sud italiano e resta quindi una sola traiettoria che potrebbe ancora coinvolgere alcuni settori di Sardegna, Calabria e Sicilia. Tuttavia, “la probabilità che uno o più frammenti possano cadere sul nostro territorio rimane estremamente bassa”.
Lo rende noto il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile che sta seguendo il rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B” sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaiale Italiana.
La finestra di rientro sulla Terra è fino alle 7 del mattino ora italiana. Il tavolo tecnico continuerà a seguire l’evolversi della situazione in tempo reale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Razzo in caduta: escluso interessamento territorio italiano
Protezione Civile: concluse attività, chiuso Comitato Operativo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
05:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ esclusa la caduta di uno o più frammenti sul territorio italiano del detrito spaziale del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B” in rientro incontrollato in atmosfera. Lo rende noto il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile che sta seguendo il rientro, sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con ASI e con gli altri partecipanti al tavolo, ha dichiarato concluse le attività operative, chiudendo il Comitato Operativo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella a via Caetani nel ricordo di Aldo Moro
Il presidente: ‘Fare luce sugli anni di piombo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
14:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona di fiori sotto la lapide dell’On. Aldo Moro, a via Caetani, in occasione del quarantatreesimo anniversario dell’uccisione dello Statista.
“Il terrorismo non è riuscito a realizzare l’ambizione di rappresentare una cesura, uno spartiacque nella storia d’Italia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il disegno cinico — non esente da collegamenti a reti eversive internazionali — di destabilizzare la giovane democrazia è stato isolato e cancellato”. Negli Anni di Piombo, “è la statura della nostra democrazia, è la Repubblica ad avere prevalso contro l’eversione che aveva nel popolo il proprio nemico”, dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una lunga intervista a Repubblica nel Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi. Tuttavia, aggiunge, “ci sono ancora ombre, spazi oscuri, complicità, non pienamente chiarite”, e “l’esigenza di completa verità è molto sentita dai familiari. Ma è anche un’esigenza fondamentale per la Repubblica”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stati anni molto sofferti, in cui la tenuta istituzionale e sociale del nostro Paese, è stata messa a dura prova. Oltre quattrocento le vittime in Italia, di cui circa centosessanta per stragi”, sottolinea. L’origine? “Certamente non dalla contestazione del ’68”, secondo il presidente della Repubblica, “al contrario. Le stagioni delle lotte sindacali, come quelle delle manifestazioni studentesche, sviluppatesi alla fine degli anni ’60 del Novecento, hanno rappresentato forti stimoli allo sviluppo di modelli di vita ispirati a maggiore giustizia e coesione sociale”.

“Il bersaglio era la giovane democrazia parlamentare, nata con la Costituzione repubblicana, per approdare a una dittatura, privando gli italiani delle libertà conquistate nella lotta di Liberazione. Esattamente il contrario di quanto proclamava il terrorismo rosso, quando parlava di Resistenza tradita”. E il terrorismo nero, aggiunge Mattarella, “è stato spesso strumento, più o meno consapevole, di trame oscure, che avevano l’obiettivo politico di rovesciare l’asse politico del Paese interrompendo il percorso democratico”.
Infine, ringrazia il Presidente Macron: “con la sua decisione ha confermato amicizia per l’Italia e manifestato rispetto per la nostra democrazia. Mi auguro che possa avvenire lo stesso per quanti si sono sottratti alla giustizia italiana e vivono la loro latitanza in altri paesi”.
Casellati: silenzi più rumorosi delle bombe – “Le cicatrici di queste ferite sono parte del nostro DNA collettivo. È un dolore che non si prescrive e che ci chiede oggi di proseguire con costante determinazione la strada per la verità e la trasparenza. Perché tante sono le pagine ancora da ricostruire e i silenzi fanno spesso più rumore delle bombe”. Lo ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati alla cerimonia della giornata della memoria per le vittime del terrorismo.
Fico, riconciliazione solo con giustizia – “Non può esserci piena riconciliazione senza piena giustizia. Anche questo è il senso della giornata di oggi. Secondo questo stesso spirito, le Istituzioni devono continuare a cercare con determinazione e senza esitazioni la verità sulle tante pagine ancora oscure di quegli anni, superando i depistaggi, le complicità, le omissioni posti in essere anche da parte di settori deviati dello Stato”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico alla cerimonia in Senato per il giorno della memoria per le vittime del terrorismo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: 700 inoculazioni a Salina, c’è anche il sindaco
Da domani al via anche nelle altre isole dell’Eolie
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
09 maggio 2021
10:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salgono ad oltre 700 nei primi due giorni i vaccinati nell’isola di Salina. Anche il sindaco di Santa Marina Domenico Arabia ha ricevuto la prima dose.
“Vaccino fatto – ha commentato -, prossima dose tra un mese. Un giorno alternativo per una buona causa. Buona l’adesione nei primi due giorni della campagna vaccinale, ma possiamo sempre migliorare”.
Prima dose anche per l’ex sindaco Massimo Lo Schiavo “Un grazie alle amministrazioni comunali delle isole minori ed ai numerosi volontari che hanno reso impeccabile il servizio di questi giorni. Un grazie allo Stato, nella figura del presidente Musumeci e del generale Figliuolo che hanno permesso, in tempi rapidi, di mettere in sicurezza, le isole minori, portandoci fin dentro “casa” la cura a questa pandemia che molto dolore ha provocato!”. Da domani inizierà la somministrazione nelle altre isole minori delle Eolie che si concluderà a Lipari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giorno memoria:Decaro,Paese sappia trovare unità come allora
“Ci hanno permesso di vivere grazie alo loro sacrificio”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
09 maggio 2021
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello era un periodo buio della vita del nostro Paese, in cui sulla base delle idee e della politica si ammazzava e si terrorizzava. In quel momento buio ci fu l’unità delle istituzioni, dei cittadini, dei sindacati, delle associazioni, dei partiti politici, che ci ha permesso di superare quel periodo storico, e io spero che il nostro Paese, in questo momento difficile, sappia trovare la stessa unità”.
Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, a margine della cerimonia in occasione del 43esimo anniversario dell’uccisione di Aldo Moro.
Per Decaro quella “unità” si può trovare “pensando ai principi e ai valori di persone come Aldo Moro e come Peppino Impastato, morto nello stesso giorno e che oggi ricordiamo con Moro. Due persone che ci hanno permesso di vivere grazie al loro sacrificio in un Paese migliore ed è a loro – ha concluso Decaro – che ci dobbiamo ispirare anche quando sembra che tutto ci stia venendo contro e abbiamo voglia di arrenderci”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tav:flash mob a Torino ‘basta ritardi, nominare commissario’
Si Tav in piazza. Giachino, opera serve a rilancio città
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 maggio 2021
12:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Tav è l’opera più importante per il rilancio e il futuro di Torino”. Lo ribadisce Mino Giachino, candidato sindaco di Si Tav Si Lavoro, l’associazione che questa mattina ha organizzato un flash mob davanti alla prefettura del capoluogo piemontese per “far sentire a Governo e Parlamento la grande delusione per il tempo perso, un ritardo che pagherà caro l’economia torinese”.

“I partiti fanno finta di nulla, ma il blocco silenzioso da parte di Toninelli e del governo giallorosso ritardano i lavori dell’opera più importante per Torino di 2 anni e questo farà perdere all’economia torinese tra i 5 e i 6 miliardi”, sostiene Giachino, che da tempo sollecita “la nomina di un commissario straordinario come per il ponte di Genova”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Appendino incinta, ‘la famiglia cresce’
Sindaca rivela sui social di aspettare un maschietto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 maggio 2021
14:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La sindaca di Torino, Chiara Appendino, è incinta. Ad annunciarlo sui social, nel giorno della Festa della Mamma, è la stessa prima cittadina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi è una festa della mamma un po’ speciale. La famiglia cresce e tra qualche mese Torino avrà un piccolo cittadino in più, è un maschietto”, scrive Appendino commentando una foto che la ritrae col marito Marco, la primogenita Sara e un orsacchiotto azzurro. “Auguri a noi, e auguri a tutte le mamme!, conclude la sindaca.
Appendino non ha mai fatto mistero di desiderare un altro figlio e di voler tornare a dedicare del tempo alla famiglia, una volta terminata l’esperienza da sindaca. L’annuncio dell’arrivo di un bambino smentisce l’indiscrezione, emersa nelle ultime ore, di un ripensamento della prima cittadina sul secondo mandato, dopo che nei mesi scorsi aveva annunciato l’intenzione di non ricandidarsi. Non sarà dunque suo il nome “in continuità con l’amministrazione attuale” a cui Giuseppe Conte ha fatto accenno, ieri nell’incontro online con il Movimento 5 Stelle di Torino, tra le possibili soluzioni per le elezioni amministrative d’autunno nel caso in cui non vada in porto, come sembra, l’alleanza con il Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl sostegni: ok aula Senato con 207 sì, passa alla Camera
Da Imu a separati, gli aiuti del dl Sostegni 1. Voucher viaggi più lunghi. Non cedibile credito su bonus mobili
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 maggio 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’aula del Senato ha confermato la fiducia al governo sul decreto Sostegni, con 207 voti favorevoli, 28 contrari e 5 astensioni. Per il via libero definitivo il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Come deciso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, l’esame slitterà al 17 maggio (inizialmente previsto il 12) e anche in questo caso il governo porrà la fiducia.
Salta il ‘superbonus per le aziende’, vale a dire la possibilità di cedere i crediti d’imposta maturati dalle imprese per investimenti in beni strumentali previsti dal piano Transizione 4.0. L’alt arriva dalla Ragioneria dello Stato: mancano le coperture, dicono i guardiani dei conti pubblici, obbligando il Parlamento a modificare il maxiemendamento al dl Sostegni. All’inizio i cinquestelle salgono sulle barricate, evocando la crisi. Ma poi lo strappo rientra con la promessa del governo di aprire un tavolo in vista dell’approvazione del Sostegni bis che dovrebbe arrivare la prossima settimana. La maggioranza, nonostante le minacce, vota dunque compatta la fiducia a Palazzo Madama.
Oltre 13mila interventi per 1,6 miliardi di euro – Al 28 aprile 2021 risultano quasi 13mila interventi legati al Superbonus per un ammontare corrispondente di oltre 1,6mld di euro. Rispetto alla precedente pubblicazione del 13 aprile, si osserva un ulteriore significativo aumento in sole due settimane del 26,8% in termini di numero e del 36% nell’importo. Sono gli ultimi dati del monitoraggio congiunto di Enea e Mise illustrati durante l’evento organizzato dall’Ance con tutta la filiera delle costruzioni per chiedere la conferma e la semplificazione del Superbonus al 110%.
Ance, azione decisa o si spegne motore ripresa – “Senza un’azione decisa sul Superbonus al 110% in tutte le sue emanazioni spegneremo uno dei grandi motori della ripresa del nostro Paese”. Così il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, nel suo intervento all’evento organizzato con tutta la filiera delle costruzioni per chiedere una semplificazione del superbonus. A volte sento che il Superbonus rischia di essere una misura che favorisce i più ricchi”, dice Buia. “Sono d’accordo: se resterà questa selva di procedure, solo chi avrà più risorse da investire per trovare il bandolo della matassa ci riuscirà”.
Con 32 miliardi di euro il decreto sostegni è intervenuto per fronteggiare i prolungati danni economici causati dalla pandemia con nuovi ristori a favore delle imprese (per cui sono stati modificati platea e criteri di calcolo degli aiuti, eliminando i codici Ateco ed innalzando a 10 milioni la soglia massima di fatturato dei beneficiari).
È stato previsto uno stanziamento di 700 milioni per il settore della montagna e per alleggerire il carico della riscossione è stato sospeso l’invio delle cartelle e sono state annullate le cartelle esattoriali per i redditi più bassi relative al periodo 2000-2010. Il dl ha prorogato a fine giugno il blocco dei licenziamenti e la Cig ordinaria e al 31 dicembre la cassa integrazione in deroga.
Riconosciuta un’indennità di 2.400 euro ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo, rifinanziati il reddito di cittadinanza con 1 miliardo e quello di emergenza con 1,5 miliardi. Alla sanità vanno infine 5 miliardi, di cui 2,8 ai vaccini e ai farmaci anti-Covid.
Il Senato è quindi intervenuto con una serie di modifiche a favore di famiglie e imprese, in attesa che il nuovo Sostegni-bis elargisca nuove risorse.
PIU’ TEMPO PER VOUCHER VIAGGI E CONCERTI – La durata dei voucher viaggi emessi per voli, treni, pacchetti turistici ma anche per le gite scolastiche passa da 18 a 24 mesi. Durano invece tre anni quelli per gli spettacoli. Voucher potranno essere emessi dalle palestre, da usare fino a 6 mesi dopo la fine dello stato di emergenza.
SUPPORTO AI GENITORI SEPARATI – Viene creato un Fondo da 10 milioni per aiutare i genitori separati o divorziati in difficoltà economiche causa Covid a garantire l’assegno di mantenimento. Il beneficio massimo è di 800 euro al mese.
STOP AI SEGGI NELLE SCUOLE – Per evitare chiusure legate alle elezioni si chiede ai Comuni di individuare entro metà luglio sedi alternative alle aule per i seggi della prossima tornata d’autunno. A disposizione c’è un fondo da 2 milioni.
STOP IMU, CANONE RAI E COSTI FISSI – Niente prima rata Imu per le imprese con cali di fatturato del 30%, niente canone Rai per alberghi, bar e ristoranti, che potranno anche mettere i tavolini all’aperto senza pagare la tassa sull’occupazione del suolo pubblico fino alla fine dell’anno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano inoltre fondi per le tv locali, i bus turistici, le città d’arte e per le start up ‘esodate’ dai ristori. Prorogate le concessioni degli ambulanti.
NIENTE INGORGHI PER GLI SFRATTI – Parziale sollievo per i proprietari, che non dovranno più pagare le tasse sui canoni non riscossi anche per i contratti in essere già prima del 2020. Nuovo intervento sugli sfratti che da un lato proroga il blocco per le procedure esecutive attivate da febbraio 2020, dopo l’inizio della pandemia, e dall’altro conferma lo sblocco a partire dal primo luglio per gli sfratti pre-Covid. Una scelta per “evitare ingorghi” e uscire in modo graduale dalla misura.
NON CEDIBILI BONUS MOBILI E 4.0 – I crediti fiscali del bonus mobili ed elettrodomestici così come quelli sull’acquisto di beni strumentali legati a Transizione 4.0 (il soprannominato superbonus per le aziende) non potranno essere ceduti, al contrario di quanto inizialmente approvato dalle Commissioni. Le norme non erano finanziariamente coperte.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Livatino: Papa, suo esempio stimoli tutti difesa legalità
‘Si sforzava di giudicare non per condannare ma per redimere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
09 maggio 2021
12:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ad Agrigento è stato beatificato Rosario Angelo Livatino, martire della giustizia e della fede nel suo servizio alla collettività come giudice integerrimo che non si è lasciato mai corrompere. Si è sforzato di giudicare non per condannare ma per redimere.
Il suo lavoro lo poneva sempre sotto la tutela di Dio, per questo è diventato testimone del Vangelo, fino alla morte eroica. Il suo esempio sia per tutti, specialmente per i magistrati, stimolo a essere leali difensori della legalità e della libertà”. Lo ha detto il Papa al Regina Caeli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gerusalemme: Papa, basta scontri, violenza genera violenza
Il Pontefice ‘preoccupato’ auspica ‘soluzioni condivise’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
09 maggio 2021
12:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Seguo con particolare preoccupazione gli eventi che stanno accadendo a Gerusalemme.
Prego affinché essa sia luogo di incontro e non di scontri violenti, luogo di preghiera e di pace.
Invito tutti a cercare soluzioni condivise affinché l’identità multireligiosa e multiculturale della Città Santa sia rispettata e possa prevalere la fratellanza. La violenza genera solo violenza.
Basta con gli scontri!.” Lo ha detto il Papa al Regina Caeli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gelmini, presto date per wedding e sport
In settimana cabine regia con Cts. Dl Sostegni 2 da 40 mld
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
15:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding mi hanno scritto e io li rassicuro: il Governo ci sta lavorando e sulla base dell’andamento dei contagi presto daremo una data” per la ripresa “perchè i matrimoni vanno programmati per tempo. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, a ‘Domenica in’ su Rai 1.
“C’è l’emergenza sanitaria – ha aggiunto – ma anche quella economica e presto arriverà il decreto Sostegni 2 con 40 miliardi a supporto delle categorie colpite”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Campania somministrazioni a quota 2.114.925;
Con la prima dose 1.530.755 cittadini, con la seconda 584.170
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 maggio 2021
13:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 1.530.755 cittadini. Di questi 584.170 hanno ricevuto la seconda dose.
Le somministrazioni effettuate sono state, in totale 2.114.925;. I dati sono aggiornati alle ore 12 di oggi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bit Digital, al via edizione di rilancio per il turismo
Breton, operativo entro fine giugno il Digital Green Certificate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
RHO
09 maggio 2021
15:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo ha perso nel 2020 un miliardo di viaggiatori e ha visto andare in fumo più di 120 milioni di posti di lavoro. E’ quindi tanta la voglia di ripartire che si respira alla Borsa Internazionale del turismo, inaugurata oggi con un convegno che ha visto la partecipazione del ministro del Turismo Garavaglia e del commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le cifre del disastro 2020 (-59,2% di flussi internazionali, -44,1% di turismo domestico) gli esperti indicano un orizzonte di ottimismo, confortati dall’andamento delle vaccinazioni e dalle misure di sicurezza che saranno intraprese a cominciare dal passaporto vaccinale, imminente per l’Europa e che l’Italia anticiperà alla metà di maggio.
Breton ha parlato del Digital Green Certificate, che concede l’ingresso a tutti coloro che abbiano ricevuto un vaccino approvato dalla Ue, siano risultati negativi a un test o siano guariti dal Covid, e che è volto a facilitare i viaggi all’estero. “Sono fiducioso – ha detto – che questo sarà pienamente operativo entro la fine di giugno”. “Il governo deve mettere gli operatori del turismo nelle condizioni di fare bene, con le date certe e i protocolli chiari – ha sottolineato il ministro Garavaglia -. Per questo anticiperemo alla metà di maggio il lasciapassare europeo. Chi è più veloce ha la ripartenza più forte”.
“Oggi è una grande data, si ricomincia a sognare – ha spiegato l’amministratore delegato di Fiera Milano, Luca Palermo – non potevamo non esserci come Bit per continuare a sostenere il turismo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, 250 positivi nelle Marche in un giorno
3,898 tamponi, 2.082 nuove diagnosi, positivi/testati 12%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
09 maggio 2021
13:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 250 i positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra 2.082 nuove diagnosi: 67 in provincia di Pesaro Urbino, 54 in provincia di Ascoli Piceno, 51 in provincia di Macerata, 36 in provincia di Ancona, 33 in provincia di Fermo e 9 fuori regione. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore “sono stati testati 3,898 tamponi: 2.082 nel percorso nuove diagnosi (di cui 390 nello screening con percorso Antigenico) e 1.816 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%)”.
I 250 positivi comprendono soggetti sintomatici (39), contatti in setting domestico (67), contatti stretti di casi positivi (95), contatti in setting lavorativo (2)), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (10), contatti in setting sanitario (1). Per altri 36 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 390 test del Percorso Screening Antigenico “sono stati riscontrati 19 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 5%”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un calo attualmente positivi Covid in Umbria
Stabili i ricoverati negli ospedali, altri tre morti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
09 maggio 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 108 i nuovi casi Covid accertati in Umbria nell’ultimo giorno a fronte di 158 guariti.
Tre i morti.
E’ il bilancio che emerge dal sito della Regione.
Gli attualmente positivi sono ora 2.583, 53 meno di sabato.
Sono stati analizzati 2.065 tamponi e 3.764 test antigenici.
Il tasso di positività è dell’1,8 per cento sul totale (sabato 1,2) e del 5,2 sui soli molecolari (era 3,7).
Stabili i ricoverati in ospedale nei reparti ordinari, 156, 21 dei quali, due in più, nelle terapie intensive.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Livatino: Papa, suo esempio stimoli tutti difesa legalità
‘Si sforzava di giudicare non per condannare ma per redimere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
09 maggio 2021
12:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ad Agrigento è stato beatificato Rosario Angelo Livatino, martire della giustizia e della fede nel suo servizio alla collettività come giudice integerrimo che non si è lasciato mai corrompere. Si è sforzato di giudicare non per condannare ma per redimere.
Il suo lavoro lo poneva sempre sotto la tutela di Dio, per questo è diventato testimone del Vangelo, fino alla morte eroica. Il suo esempio sia per tutti, specialmente per i magistrati, stimolo a essere leali difensori della legalità e della libertà”. Lo ha detto il Papa al Regina Caeli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, esauriti slot per Pfizer a maggio
Unità Crisi, disponibili Astrazeneca e J Sono tutti sicuri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 maggio 2021
12:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono esauriti gli slot disponibili per la prenotazione del vaccino Pfizer per il mese di Maggio, prenotate tutte le dosi disponibili. Sono disponibili ancora per il mese di maggio 100 mila slot di prenotazione per il vaccino AstraZeneca e il monodose di Johnson e Johnson”.
Lo comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. “Ricordiamo che tutti i vaccini sono sicuri ed efficaci” aggiunge l’unità di crisi regionale.
“Con i prossimi arrivi verranno ulteriormente alimentati gli slot di prenotazione di tutti i vaccini” prosegue l’Unità di crisi regionale. “È importante prenotare i primi slot disponibili. Raggiunte, ad ora, 2.276.057 somministrazioni, di cui 1.527.583 prime dosi, pari al 31,55% della popolazione target e 748.474 seconde dosi, pari al 15,46%” conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Veneto supera 2 mln di somministrazioni
Completato ciclo 12% della popolazione, 28,6% almeno una dose
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
09 maggio 2021
12:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Veneto supera la soglia di due milioni di vaccinazioni, pur rallentando leggermente il ritmo nelle ultime 24 ore, con 39.805 somministrazioni effettuate ieri, che portano il totale a 2.013.974.
Secondo il bollettino aggioirnato alla mezzanotte, le dosi iniettate sono il 91,6% del totale delle forniture; la popolazione con almeno una dose è di 1.394.149 persone, il 28,6% dei residenti, mentre in 585.440 hanno avuto il richiamo, pari al 12% della popolazione.
La settimana appena conclusa è quella con il maggior numero di somministrazioni (257.931) dall’inizio delle vaccinazioni.
La fascia Over 80 con almeno una dose è coperta al 96,7%; quella tra 70 e 79 anni all’80,4%; quella 60-69 al 54,1%. I disabili con almeno una somministrazione sono il 70,7%, i vulnerabili il 65,3%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia da mezzanotte over 50 possono prenotare i vaccini
Lo aveva annunciato Fontana giovedì scorso
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 maggio 2021
12:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prenderanno il via dalla mezzanotte di oggi, domenica 9 maggio, sul portale di Regione Lombardia, le prenotazioni per effettuare il vaccino anti Covid-19 per i 50-59 enni. Lo spiegano fonti della Direzione Welfare di Regione Lombardia.
Il governatore Attilio Fontana aveva annunciato giovedì scorso l’avvio delle prenotazioni per la fascia di età 50-59 da lunedì.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto, 492 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore
Continua calo dati clinici: -14 nei reparti, -3 nelle intensive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
09 maggio 2021
12:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 492 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale a 417.480 malati. Sono tre le vittime, per un totale di 11.423 da inizio pandemia.

Il bollettino regionale segnala un calo neoi pazienti attualmente positivi, 19.026, 102 in meno rispetto a ieri.
Prosegue il calo dei dati clinici, con 1.021 ricoverati nelle aree non creitiche (-14) e 153 pazienti (-3) nelle terapie intensive.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ferrara lavora a evento test, ‘piano entro un mese’
Sindaco, al lavoro con esperti sicurezza, Università e Asl
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
09 maggio 2021
11:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Potrebbe essere il Parco Urbano, a Ferrara, il luogo per la sperimentazione dei concerti o degli eventi in presenza senza distanziamenti, con specifici protocolli di sicurezza che stiamo elaborando su modello, ad esempio, delle esperienze di Barcellona e Amsterdam, e che contiamo di approntare in circa un mese”. Lo annuncia il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri (Lega).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A questo scopo, precisa, “stiamo componendo una squadra di esperti, l’obiettivo è unire competenze trasversali coinvolgendo in primis l’università di Ferrara e l’Azienda sanitaria, e con il contributo di esperienza e conoscenze di chi realizza i piani sicurezza per manifestazioni e grandi eventi”. I riferimenti esteri sono il Palau Sant Jordi di Barcellona il 27 marzo (quasi 5mila persone senza distanziamenti a un concerto) Amsterdam, in un precedente concerto con 1.500 persone finanziato dallo stesso governo olandese.
“L’anno scorso – aggiunge Fabbri – grazie alle forze messe in campo, abbiamo aperto una strada: col Ferrara Summer Festival abbiamo portato grandi artisti in città con pubblico in presenza, seduto. Le misure e le soluzioni messe in campo hanno ispirato altre realtà in tutta Italia. E anche con Movida sicura, il protocollo che ha regolato gli accessi in sicurezza in alcune aree di maggiore frequentazione del centro storico, siamo stati esempio e modello per tanti”. “Quest’anno la sfida è sperimentare – sempre in piena sicurezza – un ritorno ai concerti e agli eventi senza distanziamenti. Siamo in costante contatto col sottosegretario Lucia Borgonzoni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: abusi e violenza contro le donne non sono amore
‘Basta scontri a Gerusalemme’. E sulla beatificazione di Livatino: ‘Il suo esempio stimoli la difesa della legalità’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
09 maggio 2021
13:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La prepotenza conduce a una degenerazione dell’amore, ad abusare degli altri, a far soffrire la persona amata. Penso all’amore malato che si trasforma in violenza, e quante donne sono vittime oggigiorno delle violenze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Questo non è amore. Amare come ci ama il Signore vuol dire apprezzare la persona che ci sta accanto e rispettare la sua libertà, amarla così com’è, non come vogliamo che fosse, gratuitamente”. Lo ha detto il Papa al Regina Caeli.
“Seguo con particolare preoccupazione – ha detto il Papa – gli eventi che stanno accadendo a Gerusalemme. Prego affinché essa sia luogo di incontro e non di scontri violenti, luogo di preghiera e di pace. Invito tutti a cercare soluzioni condivise affinché l’identità multireligiosa e multiculturale della Città Santa sia rispettata e possa prevalere la fratellanza. La violenza genera solo violenza. Basta con gli scontri!”
Il Papa ha parlato della beatificazione di Rosario Livatino.”Oggi ad Agrigento è stato beatificato Rosario Angelo Livatino, martire della giustizia e della fede nel suo servizio alla collettività come giudice integerrimo che non si è lasciato mai corrompere. Si è sforzato di giudicare non per condannare ma per redimere. Il suo lavoro lo poneva sempre sotto la tutela di Dio, per questo è diventato testimone del Vangelo, fino alla morte eroica. Il suo esempio sia per tutti, specialmente per i magistrati, stimolo a essere leali difensori della legalità e della libertà”. Lo ha detto il Papa al Regina Caeli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: a Matera “Astranight” con 250 dosi somministrate
Ve ne erano 750 a disposizione, dopo mezzanotte tutto finito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
09 maggio 2021
13:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Solo 250 delle 750 dosi di vaccino AstraZeneca disponibili a Matera per “Astranight” – l’iniziativa voluta dall’Azienda sanitaria per incentivare il ricorso al farmaco che immunizza dal covid – sono state somministrate la notte scorsa nella città dei Sassi.
Le somministrazioni si sono concluse mezz’ora dopo la mezzanotte.
Ieri sera, chi – appartenendo alla fascia di età fra 60 e 79 anni – voleva vaccinarsi, ha potuto ritirare un numero con l’orario indicato per ricevere il vaccino e la scheda da compilare con i dati per l’anamnesi. Quando le somministrazioni sono cominciate, le persone sono state ammesse a gruppi nella struttura, prima di essere indirizzati ai nove punti vaccinali in funzione: secondo quanto si è appreso, tutto si è svolto regolarmente e senza difficoltà.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: ieri 1.500 sanzionati da forze ordine, in aumento
Viminale, 94mila persone e 11.500 attività controllate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 maggio 2021
16:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In aumento le persone sanzionate dalle forze di polizia per il mancato rispetto delle prescrizioni anti-Covid ieri, giornata che ha fatto registrare numerosi assembramenti nelle zone della movida di diverse città con l’intervento degli agenti. Su 94.031 controllati – indica il Viminale – i sanzionati sono stati 1.440, più 3 denunciati per violata quarantena.
Verifiche anche su 11.579 attività/esercizi commerciali: 69 i titolari sanzionati, 28 le chiusure disposte.
Nei giorni precedenti le violazioni si attestavano sotto le mille.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.