Mondo tutte le notizie Tutti i fatti e gli avvenimenti del Mondo in costante aggiornamento! SEMPRE APPROFONDITI DETTAGLIATI MONITORATI OGGETTIVI ED AFFIDABILI E COMPLETI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 107 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Maggio, 2021, 13:27:36 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:49 DI VENERDÌ 14 MAGGIO 2021

ALLE 13:27 DI MARTEDÌ 18 MAGGIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

‘Israele ha invaso Gaza, anzi no’. La gaffe dell’esercito
L’incredibile correzione di rotta ricostruita da Times of Israel
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:19
AGGIORNATO ALLE
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Times of Israel prova a spiegare la clamorosa gaffe dell’esercito israeliano, che stanotte attraverso un suo portavoce ha prima annunciato l’avvio delle operazioni di terra a Gaza e dopo un paio d’ore ha precisato che invece le truppe non erano mai entrate nella Striscia, adducendo “un problema interno di comunicazione”.
“Le forze di difesa israeliane – scrive il giornale sul suo sito web – sembrano aver indotto erroneamente i media stranieri a credere che l’esercito avesse lanciato un’invasione di terra nella Striscia durante il suo massiccio bombardamento del nord di Gaza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua dichiarazione iniziale in inglese, l’esercito ha espresso in modo ambiguo dove si trovavano le sue forze di terra durante l’attacco, dicendo che ‘le truppe aeree e di terra dell’IDF stanno attualmente attaccando nella Striscia di Gaza’.
Quando è stato chiesto di chiarire la questione, ovvero se ci fosse stata un’invasione di terra, il portavoce dell’IDF Jonathan Conricus ha risposto: ‘Sì. Come è scritto nella dichiarazione. In effetti, le forze di terra stanno attaccando a Gaza. Questo vuol dire che sono nella Striscia'”.
Parole che Conricus tra l’altro ha ripetuto a Tel Aviv per confermare l’avvio dell’intervento di terra.
Ma, continua Times of Israel, sebbene dire che l’esercito era dentro Gaza “fosse tecnicamente corretto”, è stato fuorviante: “Alcune truppe dell’IDF erano effettivamente posizionate in un’enclave tecnicamente all’interno del territorio di Gaza, ma a tutti gli effetti sotto il controllo israeliano. Per questo la loro presenza lì non poteva rappresentare un’invasione di terra”.
“Tutto ciò – conclude il Times of Israel – ha portato alla diffusione di notizie false in tutto il mondo, incluso da parte del New York Times e del Washington Post, secondo cui Israele aveva lanciato una campagna di terra nella Striscia di Gaza, cosa che invece non aveva fatto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone, stato d’emergenza in altre 3 prefetture
Da domenica a Hokkaido, Okayama e Hiroshima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:32
AGGIORNATO ALLE
12:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Giappone si prepara a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid in altre tre prefetture del Paese per far fronte ad un aumento dei casi di coronavirus locali: lo ha detto oggi il ministro dell’Economia, Yasutoshi Nishimura, secondo quanto riporta il Guardian.
Questa domenica lo stato di emergenza, che è già in vigore in sei prefetture – tra cui quelle di Tokyo e Osaka – fino al 31 maggio, verrà esteso a Hokkaido, Okayama e Hiroshima.

L’aumento degli stati di emergenza giunge a sole 10 settimane dalle Olimpiadi di Tokyo, mentre gli esperti sottolineano che le risorse mediche sono già quasi al limite e la campagna vaccinale prosegue al rallentatore: Finora, infatti, solo il 3% della popolazione è stato immunizzato.
Secondo i dati della Johns Hopkins University dall’inizio della pandemia il Giappone ha registrato 668.672 casi di contagio, inclusi 11.252 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Kiev, morto un altro soldato nel Donbass
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
14 maggio 2021
12:21
AGGIORNATO ALLE
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un militare ucraino è morto ieri nel conflitto nel Donbass tra le truppe ucraine e i miliziani separatisti filorussi: lo fa sapere l’esercito di Kiev, ripreso dall’agenzia di stampa Unian. “Un membro delle forze armate ha ricevuto una ferita letale da arma da fuoco durante un bombardamento nemico”, riferisce il comando ucraino.

Restano alte le tensioni tra Kiev e Mosca, accusata di sostenere militarmente i separatisti. Ad aprile la Russia ha concentrato migliaia di soldati non lontano dalla frontiera con l’Ucraina. Questa settimana – riporta l’Afp – il ministro della Difesa ucraino Andriy Taran ha affermato che “il numero delle truppe russe che si sono ritirate” da quella zona “non rende possibile concludere che la minaccia di un’aggressione armata sia terminata”. “I mezzi militari russi restano ancora vicino al nostro confine settentrionale”, ha dichiarato Taran.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Vox punta a presiedere consiglio regionale di Madrid
Abascal: Ayuso sia generosa. Lei risponde: forse sarebbe troppo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
14 maggio 2021
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il consiglio regionale di Madrid è un luogo molto importante che noi accetteremmo, e la sua presidenza potrebbe essere occupata da diversi parlamentari di Vox”: lo ha detto in un’intervista trasmessa sulla radio Cadena Cope Santiago Abascal, leader della formazione di ultradestra spagnola, che ha ottenuto 13 seggi alle ultime amministrative madrilene e promesso il suo appoggio alla popolare Isabel Díaz Ayuso per la sua conferma come presidente regionale. La candidata del Partito Popolare (Pp) ha stravinto le elezioni ma senza raggiungere la maggioranza assoluta, per cui avrà bisogno di un sostegno da parte di Vox.

Abascal ha detto che “non c’è ancora un accordo” con il Pp e che ha offerto il suo sostegno ad Ayuso “in cambio di niente”, e che per questo si aspetta “reciprocità” e un gesto di “generosità”.
Ayuso gli ha risposto sul canale televisivo Antena 3: secondo lei, per un gruppo politico che ha 13 consiglieri su 136 “forse sarebbe troppo” ottenere la presidenza del consiglio. Tuttavia, ha anche detto che bisogna “essere generosi” e che “si vedrà” su che punti si metteranno d’accordo il suo partito e Vox.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: esplosione in una moschea, almeno 12 morti
Violato il cessate il fuoco scattato appena ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
14 maggio 2021
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 12 persone sono rimaste uccise nell’esplosione avvenuta all’interno di una moschea a Kabul. Lo riferisce la polizia.
L’attentato è avvenuto durante il cessate il fuoco di tre giorni scattato ieri dopo un accordo tra talebani e forze afghane per la festività musulmana dell’Eid al-Fitr, che arriva alla fine del mese di digiuno del Ramadan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: un palestinese attacca un militare, ucciso
Ha tentato di accoltellarlo all’ingresso di insediamento ebraico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
13:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 14 MAG – Un palestinese ha cercato di attaccare una postazione militare nell’insediamento ebraico di Ofra (Cisgiordania) ed è stato “neutralizzato” dai soldati di guardia. Lo ha reso noto il portavoce militare.
Secondo la ricostruzione, l’uomo è giunto a bordo di un’auto a un ingresso laterale dell’insediamento, è sceso e ha cercato di accoltellare un soldato di guardia. E’ stato colpito da breve distanza dal fuoco di reazione. L’agenzia palestinese Maan aggiunge che l’uomo – di cui non è ancora nota la identità – è morto per le ferite. Nel vicino villaggio palestinese di Silwad sono scoppiati disordini e l’esercito è dovuto intervenire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan, Israele terrorista, Consiglio Onu agisca subito
‘Difendere palestinesi e Gerusalemme dovere di tutta l’umanità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
14 maggio 2021
14:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Consiglio di sicurezza deve prendere rapidamente delle misure nel quadro delle risoluzioni dell’assemblea generale dell’Onu per la pace a Gerusalemme. È un dovere di tutta l’umanità resistere agli attacchi di Israele contro le città palestinesi e Gerusalemme”.
Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, tornando a definire Israele uno “Stato terrorista”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: fonti mediche, ucciso un secondo palestinese
Estese proteste contro i bombardamenti a Gaza, decine di feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
14 maggio 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un altro palestinese è stato ucciso oggi dal fuoco di militari israeliani durante incidenti con reparti militari a Yabed, nella Cisgiordania settentrionale.
Lo riferiscono i servizi medici palestinesi.
Si tratta della seconda vittima della giornata. L’uomo è stato identificato dalla agenzia di stampa Maan in Yussef Atatreh, 25 anni.
L’esercito israeliano non ha ancora commentato l’incidente.
Altri scontri fra l’esercito e dimostranti – che protestavano per i bombardamenti a Gaza – sono avvenuti al termine delle preghiere nelle moschee in tutte le province della Cisgiordania.
Secondo le stime, ci sarebbero decine di feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue condanna gli attacchi alle comunità ebraiche in Europa
‘Profonda preoccupazione per le manifestazioni di antisemitismo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 maggio 2021
14:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Profondamente preoccupato per i recenti attacchi contro le comunità e le sedi ebraiche nell’Ue.
Queste sono chiare manifestazioni di antisemitismo che devono essere condannate a gran voce.
Siamo con le nostre comunità ebraiche e chiediamo ai nostri Stati di rimanere vigili per la loro sicurezza”. Così il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, su Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: contagi Gb calano ancora, solo 0,07% popolazione
Una persona infettata ogni 1400 malgrado varianti. Galles riapre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 maggio 2021
14:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua per ora a calare drasticamente il tasso complessivo di contagi da Covid nel Regno Unito, malgrado le preoccupazione per l’incremento di qualche focolaio di casi di ‘variante indiana’. Lo confermano i dati settimanali elaborati dall’Ons, equivalente britannico dell’Istat, e aggiornati all’8 maggio, indicando a quella data un numero totale d’infezioni pari a circa una persona ogni 1400 abitanti in tutto Regno (contro uno ogni 1180 della settimana precedente): ossia non più dello 0,07% della popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un dato che si accompagna alla riduzione dei morti giornalieri e della somma dei ricoverati negli ospedali ai minimi europei, sullo sfondo di una campagna vaccinale arrivata ieri a quasi 36 milioni di prime dosi e a quasi 19 milioni di richiami. Mentre il Galles, al pari di una parte della Scozia, annuncia per bocca del governo locale un abbassamento da domani dell’allerta generale Covid a livello 2, ancora meno del più prudente passaggio da 4 a 3 fissato nei giorni scorsi per l’Inghilterra. L’Ons riporta del resto i risultati di un sondaggio condotto tra i sudditi di Sua Maestà che suggerisce il perdurare di un nuovo atteggiamento di cautela diffuso tra la gente: con un 71% d’intervistati che afferma di essere tuttora meno incline del passato a partecipare a eventi pubblici collettivi per il momento, anche in presenza di un alleggerimento delle restrizioni, e ad affrontare le code richieste dalle residue regole sul distanziamento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, cessino immediatamente le ostilità a Gaza e in Israele
Guterres: ‘Troppi civili innocenti sono già morti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In segno di rispetto per lo spirito di Eid, chiedo un’immediata cessazione delle ostilità a Gaza e in Israele”. Lo scrive in un tweet il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, facendo riferimento alla festa musulmana di Eid al-Fitr, che arriva alla fine del mese di digiuno del Ramadan.

“Troppi civili innocenti sono già morti”, aggiunge Guterres, che sottolinea inoltre come “questo conflitto non può che aumentare la radicalizzazione e l’estremismo in tutta la regione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Kerry a Draghi, la leadership dell’Italia è cruciale
Inviato Usa vede premier a Palazzo Chigi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
14:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho avuto l’onore di incontrare il primo ministro italiano Mario Draghi. Grazie per l’impegno nelle nostre sfide comuni in vista del G20 e della COP26.
La leadership dell’Italia è cruciale per affrontare la crisi climatica”. Lo scrive su Twitter John Kerry, inviato speciale del presidente Usa per il clima, dopo l’incontro a Palazzo Chigi con Draghi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cuomo, a New York resta obbligo mascherina al chiuso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 maggio 2021
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nello stato di New York resta l’obbligo della mascherina al chiuso. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, prende quindi le distanze dalle nuove raccomandazioni federali secondo cui tutte le persone completamente vaccinate possono fare a meno di indossare la mascherina sia all’aperto che nei luoghi chiusi.

“A New York – afferma l’amministrazione Cuomo – siamo abituati ad affidarci alla scienza che ci ha guidato nel momento peggiore della pandemia e nella riapertura con successo. Abbiamo ricevuto le nuove indicazioni dei CDC sull’uso della mascherina e il distanziamento sociale per i vaccinati e le stiamo rivedendo anche con gli stati vicini “.
Dallo scorso mese nello stato di New York è consentito stare senza mascherina all’aperto se vaccinati.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Israele: tank sparano colpi avvertimeto su confine Libano
Lo afferma un comunicato dell’esercito israeliano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
14 maggio 2021
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo incidente in due giorni al confine fra Israele e Libano. “Carri armati hanno sparato oggi colpi di avvertimento in direzione di alcuni dimostranti provenienti dal territorio libanese che erano entrati in territorio israeliano.
Quelle persone sospette – afferma un comunicato dell’esercito israeliano – hanno danneggiato i reticolati, hanno appiccato fuoco nell’area. Dopo di che hanno fatto ritorno in territorio libanese”. Ieri dal Libano erano stati sparati tre razzi verso Israele. L”attacco non aveva provocato vittime né danni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’asta lettera scritta da Einstein con equazione E = mc2
Documento risale al 1946. Stimato almeno 400 mila dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 maggio 2021
17:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Va all’asta una lettera con l’equazione più famosa al mondo. Si tratta della formula dell’equivalenza massa-energia, E = mc2, scritta personalmente da Albert Einstein.
Il documento risale al 1946 ed è indirizzato al fisico Ludwik Silberstein. Secondo la casa d’aste RR Auction si tratta dell’unico esempio scritto a mano dell’equazione in mani private. La lettera, di una pagina, è stimata almeno 400 mila dollari.
“La tua domanda – scrive Einstein nella lettera – può essere risolta dalla formula E = mc2 senza alcuna erudizione. Se E è l’energia del tuo sistema che consiste in due masse, E0 l’energia delle masse quando si avvicinano ad una distanza infinita allora il difetto di massa del sistema è E0 – E / c2”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio,ok turisti Usa-Canada-Giappone con voli Covid free
‘In sicurezza, senza quarantena. Impegno per salvare stagione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli spostamenti a scopo turistico saranno consentiti anche da Usa, Canada e Giappone, Paesi con i quali rafforziamo i voli Covid free: apriamo così a un turismo sicuro da tutti gli Stati del G7 dopo oltre un anno”. Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Fb, ricordando che “finora con i voli Covid free non si poteva venire in Italia per turismo dai Paesi extra Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Adesso – aggiunge – riapriamo a questa opportunità, che consente spostamenti in sicurezza senza la quarantena. Con impegno lavoriamo per portare l’Italia fuori dalla crisi e salvare la stagione turistica”, aggiunge.
“Questi sono risultati concreti, che dobbiamo però continuare ad accompagnare con la massima attenzione per evitare l’aumento dei contagi”, prosegue il ministro ricordando che “al termine dell’ultimo tavolo con il Ministro Roberto Speranza della scorsa settimana, avevamo preso un impegno chiaro: riaprire in sicurezza ai turisti stranieri”. “Oggi, con le due ordinanze del Ministero della Salute, manteniamo questa promessa. Dal prossimo 16 maggio, con tampone negativo, non ci sarà più la mini quarantena per i movimenti dai Paesi UE, dall’area Schengen, dal Regno Unito e da Israele”.   POLITICA  ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tensione sulla Linea Blu tra Libano e Israele, 2 feriti
Decine di manifestanti tentano di penetrare oltre i reticolati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
17:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 14 MAG – Due libanesi sono stati feriti lievemente da pallottole di gomma sparate da soldati israeliani lungo la Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele mentre alcuni manifestanti libanesi, radunatisi nell’area di Kfar Kila nell’estremo sud del Libano, avevano tentato di oltrepassare i reticolati che separano l’area controllata dal Libano da quella controllata da Israele.
Fonti dell’esercito libanese, in forma anonima, perché non autorizzate a parlare con i media, hanno confermato che i due libanesi sono stati colpiti in maniera lieve da proiettili di gomma.

I manifestanti, sventolando bandiere palestinesi e degli Hezbollah filor-iraniani, si sono radunati nella zona di Kfar Kila, di fronte all’insediamento israeliano di Metulla, e hanno cominciato a lanciare pietre e fumogeni in direzione dei militari israeliani. Alcuni fumogeni hanno appiccato incendi tra le sterpaglie sul lato libanese della Linea Blu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
New York un far west, 505 tra morti e feriti da inizio anno
Record sparatorie, 170 persone colpite nelle ultime 4 settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
14 maggio 2021
17:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ sempre più allarme sparatorie a New York. Nelle ultime quattro settimane, secondo i dati della polizia, le persone colpite per le strade della Grande Mela sono state 170, mai così tante nello stesso lasso di tempo dal 1997.
Il bilancio dall’inizio dell’anno al 9 maggio parla di 505 vittime tra morti e feriti, mai così tanti nell’ultimo decennio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, il bilancio dei morti supera quota 430mila
I casi di contagio salgono a 15.433.989
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
14 maggio 2021
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato 2.383 morti e 74.592 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero dei decessi e dei contagi, registrati dall’inizio della pandemia, rispettivamente a 430.417 e 15.433.989: è quanto ha riferito il Consiglio nazionale dei segretari della salute (Conass).
Sebbene la media giornaliera dei decessi sia diminuita dal 29 aprile – ora è pari a 1.924 – la media dei contagi degli ultimi sette giorni è nuovamente aumentata ed è di 61.489.

Lo Stato di San Paolo è ancora leader in termini di casi e decessi in tutto il Paese, se si considerano i numeri assoluti: sono rispettivamente 3.053.889 e 102.934. Tuttavia, il tasso di letalità più elevato si registra sempre a Rio de Janeiro, con il 5,9%, più del doppio della media nazionale, che è del 2,8%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: stop a reclusione cittadini Ue fermati alla frontiera
Nuove linee guida più soft del governo dopo le polemiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 maggio 2021
17:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stop alla detenzione in centri di raccolta e di reclusione per migranti per i cittadini Ue fermati all’arrivo nel Regno Unito poiché sprovvisti del visto di lavoro divenuto obbligatorio in base alla stretta sull’immigrazione del dopo Brexit imposta dal governo di Boris Johnson. Lo ha stabilito lo stesso governo, dopo le polemiche sul trattamento inflitto nelle ultime settimane ad alcune decine di persone in attesa di rimpatrio, soprattutto giovani, fra cui anche alcuni italiani, indicando nuove linee guida ad hoc più soft per la polizia di frontiera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bolsonaro, mio esercito pronto a difendere la libertà
Presidente brasiliano critica lockdown e attacca il rivale Lula
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
14 maggio 2021
18:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, oggi ha affermato che l’esercito difenderà la “libertà” contro il confinamento sociale decretato dai governatori per prevenire la diffusione del coronavirus. “Io non ho ordinato di chiudere nulla, il mio esercito scenderà in piazza per mantenere la vostra libertà”, ha detto il capo dello Stato rivolto a un gruppo di sostenitori.

In un sondaggio pubblicato questa settimana dal quotidiano Folha de S.Paulo, l’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva è apparso con il 41% delle intenzioni di voto contro il 23% di Bolsonaro in vista delle elezioni del 2022.
“C’è gente che voterebbe ancora per quel figlio del diavolo”, ha detto Bolsonaro riferendosi a Lula. “Se dovesse tornare (al governo) non se ne andrà mai”, ha aggiunto il leader di estrema destra, prima di dirigersi verso la base aerea di Brasilia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, primi contagi locali in più di 3 settimane
Concentrati nella provincia di Anhui, test massa a Luan ed Hefei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
14 maggio 2021
18:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha segnalato 12 nuovi casi di Covid-19, incluse le prime trasmissioni locali in più di tre settimane: 4 infezioni, infatti, sono state individuate oggi nella provincia di Anhui, tutte collegati a un’unica persona, secondo le autorità locali.
I media statali hanno riferito che sono stati effettuati test di massa in due città della provincia, Luan e Hefei.
Altri due contagi nell’Anhui sono stati segnalati invece dalla Commissione sanitaria nazionale e sono relativi a giovedì.
Si tratta delle prime trasmissioni locali dal 20 aprile, quando la Cina ne registrò due nella provincia dello Yunnan, dove una città al confine con il Myanmar fu colpita da un focolaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson,accelerazione seconde dosi contro variante indiana
Riaperture 17 maggio confermate, dubbi su quelle del 21 giugno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 maggio 2021
19:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson ha annunciato un’accelerazione dei richiami dei vaccini anti-Covid e delle prime dosi con l’allargamento della campagna agli over 40 per far fronte alla minaccia della variante indiana. Il premier ha spiegato che focolai di contagi di questa mutazione si sono allargati a Bolton, Blackburn, Derby e altrove, dove vi saranno ora test a tappeto.
Ha inoltre ammonito che la variante indiana appare “più trasmissibile, ma non sappiamo ancora quanto.” I piani sulle riaperture del 17 maggio sono confermati, ha detto, senza escludere tuttavia possibili conseguenze e rinvii sull’uscita definitiva dal lockdown il 21 giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministero Sanità, 10 uccisi e 150 feriti in Cisgiordania
Nuovo bilancio vittime negli scontri con l’esercito israeliano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RAMALLAH
14 maggio 2021
19:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a 10 palestinesi uccisi oggi il bilancio delle vittime negli scontri in Cisgiordania con l’esercito israeliano. Lo riferisce il ministero della Salute palestinese, che parla anche di 150 feriti circa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Spagna ricorda le proteste degli indignados 10 anni dopo
La prima manifestazione anti casta fu il 15 maggio 2011
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
14 maggio 2021
19:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La prima volta degli ‘indignados’ in piazza fu il 15 maggio 2011: dieci anni dopo, la Spagna tira le somme sull’eredità di quel movimento di protesta che provocó una forte scossa politica e sociale in un paese travolto dalla crisi economica e finanziaria del 2008.
In questi giorni, i media iberici stanno proponendo reportage che ricordano quei mesi di manifestazioni contro la classe politica — “non ci rappresentate”, gridarono migliaia di persone — in decine di città e interviste a alcuni dei partecipanti, chiamati a esprimere le loro opinioni su successi e insuccessi del movimento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parte dei reclami di allora, ad esempio quelli contro la precarietà sul lavoro, le scarse prospettive per i giovani, la corruzione politica o il deterioramento dei servizi pubblici, sono ancora vivi nella società spagnola di oggi. Diverse sono state anche le trasformazioni scaturite dopo quegli eventi, secondo alcuni di coloro che vissero il movimento in prima persona.
Uno degli effetti più citati è la rottura del tradizionale sistema bipartitico grazie alla nascita di nuove formazioni politiche: fra le esperienze che hanno lasciato il segno c’è quella del partito di sinistra Podemos, nato nel 2014 con l’obiettivo di raccogliere la sfida anti-establishment degli ‘indignados’ e che poi ha sviluppato un percorso di istituzionalizzazione, entrando prima in Parlamento e poi nel governo, anche se in parallelo a una progressiva perdita di consenso popolare dopo un inizio dirompente. Ora questo partito si trova in fase di riflessione sul proprio futuro dopo l’addio alla politica appena annunciato dal suo leader indiscusso fino ad ora, Pablo Iglesias.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: governo e talebani a Doha per colloqui pace
Delegazione Kabul, parti vogliono accelerare colloqui
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
21:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo afghano e i talebani si sono incontrati in Qatar per discutere di un piano di pace per il Paese. Lo riferiscono fonti ufficiali di entrambe le parti.

“Oggi c’è stato un incontro a Doha delle delegazioni impegnate nel negoziato”, ha reso noto un tweet della delegazione governativa, per la quale “le parti hanno sottolineato la necessità di accelerare i colloqui di pace a Doha”. Sempre su Twitter, il talebani hanno detto che “le parti hanno concordato di proseguire i colloqui” dopo la fine del Ramadan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: Wuhan, sei morti e 218 feriti a causa di un tornado
Danneggiate oltre 400 case
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
05:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono sei le vittime e 218 i feriti dovuti al passaggio di un tornado che nella notte di venerdì ha colpito Wuhan, il capoluogo della provincia centrale di Hubei.
Secondo le autorità locali citate dai media cinesi, il tornado si è abbattutto con la forza di venti di 23,9 metri al secondo sul distretto di Caidian alle 20:39 di venerdì (14:39 in Italia), abbattendo capannoni e un gran numero di alberi.

Secondo una prima ricognizione dei danni fatta questa mattina, sono crollate o sono rimaste danneggiate le case di 147 nuclei familiari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: esplosione in una moschea, almeno 12 morti
Violato il cessate il fuoco scattato appena ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
14 maggio 2021
17:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 12 persone sono rimaste uccise nell’esplosione avvenuta all’interno di una moschea a Kabul. Lo riferisce la polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attentato è avvenuto durante il cessate il fuoco di tre giorni scattato ieri dopo un accordo tra talebani e forze afghane per la festività musulmana dell’Eid al-Fitr, che arriva alla fine del mese di digiuno del Ramadan.
Le violenze si sono intensificate nel Paese da quando Washington ha mancato la scadenza del primo maggio, concordata con i talebani lo scorso anno, per ritirare tutte le sue truppe. Washington e la NATO si sono ora impegnate a ritirare le loro truppe entro l’11 settembre.
La violenza ha scosso diverse province nelle ultime settimane e nei giorni scorsi gli insorti hanno conquistato un distretto non lontano dalla capitale. Sabato una serie di esplosioni fuori da una scuola femminile della capitale ha ucciso più di 50 persone, per lo più ragazze adolescenti.
Nel frattempo gli Stati Uniti hanno completato il loro ritiro dall’aerodromo di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le forze statunitensi. “Non ci hanno ufficialmente consegnato la base, ma posso confermare che l’hanno lasciata mercoledì”, ha detto il portavoce dell’esercito afghano a Kandahar, Khoja Yaya Alawi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms: ‘Il secondo anno di pandemia sarà più mortale del primo’
Il direttore generale Ghebreyesus: ‘Non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
15:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il secondo anno di pandemia da Covid-19 è sulla buona strada per diventare “molto più mortale” del primo. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha poi aggiunto: “Non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax”.
Lanciato nell’aprile 2020 dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, Covax è il programma di collaborazione globale per accelerare lo sviluppo, la produzione e la parità di accesso per tutti i Paesi ai vaccini contro il Covid-19.
In India il bilancio dei casi di contagio da coronavirus ha superato la soglia dei 24 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’università americana, dall’inizio della pandemia nel Paese si registrano ad oggi 24.046.809 infezioni, un bilancio spinto da un’ondata di 343.144 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Allo stesso tempo, il totale dei decessi provocati dal Covid è salito a quota 262.317.
Il Brasile ha registrato 2.383 morti e 74.592 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero dei decessi e dei contagi, registrati dall’inizio della pandemia, rispettivamente a 430.417 e 15.433.989: è quanto ha riferito il Consiglio nazionale dei segretari della salute (Conass). Sebbene la media giornaliera dei decessi sia diminuita dal 29 aprile – ora è pari a 1.924 – la media dei contagi degli ultimi sette giorni è nuovamente aumentata ed è di 61.489. Lo Stato di San Paolo è ancora leader in termini di casi e decessi in tutto il Paese, se si considerano i numeri assoluti: sono rispettivamente 3.053.889 e 102.934. Tuttavia, il tasso di letalità più elevato si registra sempre a Rio de Janeiro, con il 5,9%, più del doppio della media nazionale, che è del 2,8%.
Il Giappone si prepara a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid in altre tre prefetture del Paese per far fronte ad un aumento dei casi di coronavirus locali: lo ha detto il ministro dell’Economia, Yasutoshi Nishimura, secondo quanto riporta il Guardian. Questa domenica lo stato di emergenza, che è già in vigore in sei prefetture – tra cui quelle di Tokyo e Osaka – fino al 31 maggio, verrà esteso a Hokkaido, Okayama e Hiroshima. L’aumento degli stati di emergenza giunge a sole 10 settimane dalle Olimpiadi di Tokyo, mentre gli esperti sottolineano che le risorse mediche sono già quasi al limite e la campagna vaccinale prosegue al rallentatore. Finora, infatti, solo il 3% della popolazione è stato immunizzato. Secondo i dati della Johns Hopkins University dall’inizio della pandemia il Giappone ha registrato 668.672 casi di contagio, inclusi 11.252 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel Regno Unito continua per ora a calare drasticamente il tasso complessivo di contagi da Covid, malgrado le preoccupazione per l’incremento di qualche focolaio di casi di ‘variante indiana’. Lo confermano i dati settimanali elaborati dall’Ons, equivalente britannico dell’Istat, e aggiornati all’8 maggio, indicando a quella data un numero totale d’infezioni pari a circa una persona ogni 1400 abitanti in tutto Regno (contro uno ogni 1180 della settimana precedente): ossia non più dello 0,07% della popolazione. Un dato che si accompagna alla riduzione dei morti giornalieri e della somma dei ricoverati negli ospedali ai minimi europei, sullo sfondo di una campagna vaccinale arrivata ieri a quasi 36 milioni di prime dosi e a quasi 19 milioni di richiami. Mentre il Galles, al pari di una parte della Scozia, annuncia per bocca del governo locale un abbassamento da domani dell’allerta generale Covid a livello 2, ancora meno del più prudente passaggio da 4 a 3 fissato nei giorni scorsi per l’Inghilterra. L’Ons riporta del resto i risultati di un sondaggio condotto tra i sudditi di Sua Maestà che suggerisce il perdurare di un nuovo atteggiamento di cautela diffuso tra la gente: con un 71% d’intervistati che afferma di essere tuttora meno incline del passato a partecipare a eventi pubblici collettivi per il momento, anche in presenza di un alleggerimento delle restrizioni, e ad affrontare le code richieste dalle residue regole sul distanziamento.
Boris Johnson ha annunciato un’accelerazione dei richiami dei vaccini anti-Covid e delle prime dosi con l’allargamento della campagna agli over 40 per far fronte alla minaccia della variante indiana. Il premier ha spiegato che focolai di contagi di questa mutazione si sono allargati a Bolton, Blackburn, Derby e altrove, dove vi saranno ora test a tappeto. Ha inoltre ammonito che la variante indiana appare “più trasmissibile, ma non sappiamo ancora quanto.” I piani sulle riaperture del 17 maggio sono confermati, ha detto, senza escludere tuttavia possibili conseguenze e rinvii sull’uscita definitiva dal lockdown il 21 giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Berlino reinserisce, da domenica prossima, la Gran Bretagna tra le ‘zone a rischio’ Covid per la presenza, seppur “limitata”, della variante indiana. Lo ha annunciato il Robert Koch Institut. Il Regno Unito, con un’incidenza settimanale di contagi di 21,9 su centomila abitanti, era finora uno dei pochi Paesi in Europa non considerati zona a rischio dalla Germania.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: allarme variante India, Gb vuole accelerare i vaccini
E non esclude lockdown locali. Casi raddoppiati a oltre 1300
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 maggio 2021
18:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua a crescere l’allarme nel Regno Unito per i casi di ‘variante indiana’ del Covid registrati nel Paese e il governo di Boris Johnson sta pensando di accelerare i tempi dei richiami delle vaccinazioni – a partire dalle zone dell’isola più colpite dal fenomeno – senza più escludere neppure una possibile reintroduzione di lockdown locali. “Non escludiamo nulla dal tavolo”, ha detto oggi il ministro per la Campagna Vaccinale, Nadhim Zahawi, rispondendo a una domanda di Sky News a quest’ultimo riguardo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scenario complessivo dei contagi e dei ricoveri nel Regno resta al momento ai minimi europei e il Paese ha appena confermato per lunedì 17 una tappa importante di alleggerimento delle restrizioni nel percorso di uscita graduale dal lockdown nazionale dei mesi scorsi. Mentre rimane al momento in calendario pure il successivo passaggio verso un’eliminazione quasi totale delle limitazioni fissato per il 21 giugno, seppure soggetto più avanti a un verifica dei dati. Ma lo stesso Johnson ha dichiarato ieri di essere preoccupato per la variante indiana che – malgrado la chiusura dei confini ai viaggi con l’India decretata ad aprile – ha toccato secondo gli ultimi dati riferiti dai media quota 1313 casi tracciati sull’isola: concentrati in particolare in alcune contee dell’Inghilterra a forte presenza di comunità asiatiche come il Derbyshire e più che raddoppiatisi in 20 giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: governo e talebani a Doha per colloqui pace
Delegazione Kabul, parti vogliono accelerare colloqui
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
20:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo afghano e i talebani si sono incontrati in Qatar per discutere di un piano di pace per il Paese. Lo riferiscono fonti ufficiali di entrambe le parti.

“Oggi c’è stato un incontro a Doha delle delegazioni impegnate nel negoziato”, ha reso noto un tweet della delegazione governativa, per la quale “le parti hanno sottolineato la necessità di accelerare i colloqui di pace a Doha”. Sempre su Twitter, il talebani hanno detto che “le parti hanno concordato di proseguire i colloqui” dopo la fine del Ramadan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte
Sulle dune di Utopia Planitia in contatto con la Terra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
08:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La sonda cinese Tianwen-1 ha toccato la superficie di Marte. Lo riferiscono i media cinesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tianwen-1, la prima esplorazione interplanetaria della Cina, ha completato “con successo” le procedure di atterraggio posando “in sicurezza” il rover Zhurong sulle dune di Utopia Planitia, hanno riferito i media statali, dalla Cctv alla Xinhua. Dopo tre mesi di preparativi in orbita e circa 8 minuti dall’ingresso nell’ atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti “sette minuti di terrore” o ai “nove minuti di ignoto”, in cui non è possibile ricevere dalla Terra i segnali in diretta a causa del naturale ritardo delle comunicazioni.
Il rover ha toccato la superficie poco dopo le 7:00 locali (l’1:00 in Italia). La riuscita dell’operazione è stata confermata dalla China National Space Administration (CNSA), l’agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra.
Il presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell’atterraggio della prima sonda cinese su Marte, con il rover Zhurong finito sulle dune di Utopia Planitia. In un messaggio, ha riferito il Quotidiano del Popolo, il presidente “ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1”.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

GAZA: 10 MORTI, IN ATTACCO ISRAELE, 8 BAMBINI E 2 DONNE
Nel nord della Striscia. Lo riferisce la Maan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
08:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 10 persone, tra cui 2 donne e 8 bambini, tutti membri della stessa famiglia Abu Hatab, sono stati uccisi la scorsa notte in un attacco israeliano nel campo profughi di Al-Shati nel nord della Striscia. Lo riferisce l’agenzia Maan secondo cui ad essere colpita è stata una casa di tre piani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: almeno 12 vittime per due tornado a Wuhan e Suzhou
Ci sono ancora diversi dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno 12 vittime il bilancio aggiornato di due tornado che ieri sera in Cina hanno colpito Wuhan, capoluogo di Hubei, e Suzhou, città alle porte di Shanghai.
Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità locali e rilanciati dai media cinesi, risultano esserci ancora diversi dispersi, mentre il conto totale dei feriti è salito a circa 250 persone. In entrambi i casi, i forti venti, che hanno superato i 200 km orari, hanno provocato pesanti danni, tra cui l’abbattimento di case, alberi e capannoni.
Decine di soccorritori sono al lavoro per rintracciare le persone ancora disperse, per la messa in sicurezza degli edifici colpiti e per il ripristino delle infrastrutture danneggiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo: 30 condannati a morte per scontri con la polizia
Per fine Ramadan. Dal 2003 moratoria sulle esecuzioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
14:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trenta persone sono state condannate a morte nella Repubblica Democratica del Congo per il loro ruolo nelle violenze contro la polizia che hanno segnato la fine del Ramadan nella capitale. Lo ha detto uno degli avvocati delle parti civili, Chief Tshipamba.
La Repubblica Democratica del Congo non esegue condanne a morte da quando è stata introdotta una moratoria nel 2003.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito israeliano, colpiti altri obiettivi a Gaza City
‘Anche un ufficio operativo di Hamas’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA CITY
15 maggio 2021
05:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I caccia israeliani hanno colpito durante la notte obiettivi nel centro di Gaza. Lo ha detto l’esercito israeliano.
L’aviazione israeliana ha colpito diversi siti nella Striscia durante la notte, mentre i razzi hanno nuovamente colpito lo Stato ebraico. L’esercito israeliano ha aggiunto di aver colpito un “ufficio operativo” di Hamas vicino al centro di Gaza City, con ulteriori attacchi notturni contro quelli che i militari hanno chiamato “siti di lancio sotterranei”. Le sirene di allarme anti-missile hanno suonato nelle prime ore del giorno in varie località del sud di Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marte: Cina, Xi si congratula per l’atterraggio della sonda
‘Sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato a missione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
08:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell’atterraggio della prima sonda cinese su Marte, con il rover Zhurong finito sulle dune di Utopia Planitia.
In un messaggio, ha riferito il Quotidiano del Popolo, il presidente “ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: capo magistratura si candida alle presidenziali
Ebrahim Raisi critica la gestione di Rohani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
15 maggio 2021
10:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della magistratura iraniana, il fondamentalista Ebrahim Raisi, ha annunciato oggi la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 18 giugno.
Raisi, che nelle elezioni del 2017 era stato il rivale del presidente Hassan Rohani, ha accusato quest’ultimo dei problemi politici ed economici che attraversa il Paese, criticando tra l’altro la sua “debole gestione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: ex presidente Parlamento in corsa per presidenziali
Ali Larijani si è registrato come candidato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
15 maggio 2021
10:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, si è registrato come candidato alle elezioni presidenziali del 18 giugno.
Larijani, ex capo negoziatore nei colloqui sul nucleare iraniano con le potenze mondiali, ha spiegato che i complicati problemi del Paese non possono essere risolti con iniziative populiste o da Superman e dichiarazioni radicali, sottolineando che non esiste una “chiave” magica per risolverli.

Larijani si riferiva alle controverse dichiarazioni fatte dall’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad durante la sua registrazione come candidato ed anche a quelle del presidente Hassan Rohani, il quale sostiene di possedere la chiave per risolvere i problemi del Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: ripreso lancio razzi verso sud Paese
Esercito, 200 da ieri sera. Colpito appartamento ad Ashdod
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
10:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono ripresi questa mattina dopo alcune ore di quiete i lanci di razzi da Gaza verso il sud di Israele, in particolare nelle città di Ashkelon e Ashdod. Le stesse, insieme a Beer Sheva, Sderot e aree limitrofe, sono state bersaglio di un intenso lancio di razzi la notte scorsa.

Secondo l’esercito – che in risposta ha colpito numerosi obiettivi di Hamas nella Striscia, tra cui strutture di comando – i razzi sono stati circa 200, molti intercettati dal sistema Iron Dome.
Uno dei missili lanciati da Gaza ha centrato, durante la notte, un appartamento ad Ashdod, mentre un altro è caduto nel porto cittadino colpendo un deposito di carburante e causando una forte esplosione. Non ci sono al momento notizie di vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: violenze, due bambini arabi ustionati da molotov
Gravi incidenti notturni fra ebrei ed arabi in varie città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non si ferma l’ondata di violenze fra ebrei ed arabi nelle città a popolazione mista di Israele. La scorsa notte nel rione Ajami di Jaffa (Tel Aviv) una bottiglia incendiaria ha scatenato un incendio nell’appartamento di una famiglia araba.
Un bambino di 12 anni è stato ustionato in maniera grave, ed il fratello in modo medio. Nella stessa città facinorosi arabi hanno aggredito due cronisti televisivi ebrei. Disordini anche a Gerusalemme est, dove gruppi di arabi hanno attaccato ed incendiato una volante della polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: almeno 12 vittime per due tornadi a Wuhan e Suzhou
Ci sono ancora diversi dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno 12 vittime il bilancio aggiornato di due tornadi che ieri sera in Cina hanno colpito Wuhan, capoluogo di Hubei, e Suzhou, città alle porte di Shanghai.
Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità locali e rilanciati dai media cinesi, risultano esserci ancora diversi dispersi, mentre il conto totale dei feriti è salito a circa 250 persone.
In entrambi i casi, i forti venti, che hanno superato i 200 km orari, hanno provocato pesanti danni, tra cui l’abbattimento di case, alberi e capannoni.
Decine di soccorritori sono al lavoro per rintracciare le persone ancora disperse, per la messa in sicurezza degli edifici colpiti e per il ripristino delle infrastrutture danneggiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: impennata di casi a Taiwan, salgono a 180
Stretta sanitaria, allerta sale a livello 3 a Taipei, New Taipei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
10:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan ha registrato un’impennata di contagi di Covid-19, saliti a 180 nuovi casi, il peggior numero mai registrato dall’isola in quasi un’anno e mezzo di pandemia.
Negli sforzi per contenere la peggiore e inattesa ondana di infezioni, le autorità hanno alzato il livello di allerta a quota 3, su una scala massima di 4, sia Taipei sia nella vicina contea di New Taipei, limitando le riunioni di famiglia e ordinando a la chiusura a numerose industrie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan è stata una delle storie di successo nel mondo sul contenimento della pandemia e il numero dei suoi casi rimane basso rispetto ai focolai ancora attivi in tutto il mondo. I contagi di oggi, tuttavia, che portano il totale a quota 1.470 su una popolazione di 24 milioni, rappresentano un chiaro segnale di allarme.
Dei 180 casi odierni, 132 sembrano essere senza una fonte nota: in conferenza stampa, il premier Su Tseng-chang e i ministri del governo hanno annunciato la stretta su Taipei e New Taipei, molto vicina al blocco totale, che resterà in vigore da oggi fino a 28 maggio. Tra gli obblighi da rispettare, in particolare, ci sono quelli dell’uso della mascherina in pubblico, dei limiti per le riunioni all’aperto a 10 persone e per quelle al chiuso a cinque, insieme allo stop di tutte le attività ad eccezione dei servizi essenziali, da quelli governativi e sanitari, fino alle forze dell’ordine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: bar e strade si riempiono, ma aumentano i controlli
Schierati più agenti nei punti critici delle principali città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
15 maggio 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dehors dei bar e strade piene, giovani con voglia di divertimento e poliziotti e vigili intenti a cercare di evitare assembramenti e far rispettare le misure anticovid: in diverse zone della Spagna, riporta il quotidiano El País, il primo weekend senza stato d’emergenza ha portato finora a scene più vicine a quelle dei tempi della normalità pre-pandemia, anche se senza gli eccessi di una settimana fa, quando la fine del coprifuoco notturno è stata ricevuta da centinaia di persone con celebrazioni simili a quelle di Capodanno, spesso senza mascherine e distanziamento sociale.
Questa volta, in molte città le autorità hanno intensificato la presenza della polizia: a Barcellona, per esempio, gli agenti hanno disperso nella serata di venerdì circa 7.200 persone dalla zona delle spiagge, riporta la radio pubblica spagnola Radio Nacional.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le restrizioni agli orari di bar e locali tuttora vigenti in quasi tutte le principali città hanno poi contribuito a evitare situazioni fuori controllo in spazi pubblici.
Alla vigilia del primo weekend completo senza limiti agli spostamenti fra regioni, si è registrato un importante incremento del traffico sulle strade e del flusso di passeggeri sui treni, in particolare in uscita da Madrid e verso le zone costiere della parte mediterranea della Spagna e al sud.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: 2300 i razzi lanciati da Gaza da inizio conflitto
Esercito, 1000 intercettati, 380 ricaduti in Striscia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio del conflitto, da Gaza sono stati lanciati circa 2.300 razzi verso Israele. Di questi – ha detto l’esercito – 1.000 sono stati intercettati dal sistema di difesa antimissili Iron Dome.
Secondo la stessa fonte circa 380 sono ricaduti all’interno del territorio di Gaza.
Intanto non si ferma l’ondata di violenze fra ebrei ed arabi nelle città a popolazione mista di Israele. La scorsa notte nel rione Ajami di Jaffa (Tel Aviv) una bottiglia incendiaria ha scatenato un incendio nell’appartamento di una famiglia araba.
Un bambino di 12 anni è stato ustionato in maniera grave, ed il fratello in modo medio. Nella stessa città facinorosi arabi hanno aggredito due cronisti televisivi ebrei. Disordini anche a Gerusalemme est, dove gruppi di arabi hanno attaccato ed incendiato una volante della polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco di Budapest sfida Orban, ‘l’Ungheria è nei guai’
45enne Karacsony si candida per guidare alleanza opposizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
15 maggio 2021
14:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Budapest, Gergely Karacsony, ha lanciato la sua sfida a Viktor Orban annunciando l’intenzione di guidare un’alleanza delle opposizioni per sconfiggere il premier sovranista alle elezioni del prossimo anno.
“Alla fine di una lunga riflessione ho deciso che mi presenterò alle primarie dell’opposizione come candidato premier”, ha detto il 45enne in un video pubblicato su Facebook.

“Sento che l’Ungheria è nei guai, il nostro paese è diviso.
Vorrei riunire l’Ungheria”, ha detto Karacsony che ha già sconfitto Orban nel 2019 alle elezioni nella capitale.
Il primo cittadino di Budapest ha ottime chance di vincere le primarie, il cui primo turno si terrà dal 18 al 26 settembre.
Tre dei sei partiti di opposizione hanno già annunciato che lo sosterranno. E gli ultimi sondaggi mostrano che la coalizione è in leggero vantaggio sul potente partito di Orban.
Dal 2010 Fidesz ha vinto tre super maggioranze parlamentari consecutive, in parte grazie alla decisione dei partiti di opposizione di candidarsi separatamente. L’anno scorso l’alleanza – che include partiti di sinistra, liberali e di destra – ha annunciato che unirà le forze per avere un unico candidato contro Fidesz in tutti i 106 distretti elettorali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: l’Egitto apre il valico di Rafah, invia 10 ambulanze
Nonostante la festività per portare feriti nei propri ospedali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
13:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO, 15 MAG – L’Egitto ha aperto oggi il valico di Rafah, il proprio confine terrestre con Gaza, e ha inviato dieci ambulanze all’enclave palestinese per evacuare e curare nei propri ospedali palestinesi feriti nei bombardamenti israeliani. Lo ha riferito all’Afp una fonte medica egiziana.

Il valico di Rafah è l’unico passaggio dalla Striscia al mondo esterno che non sia controllato da Israele. Un funzionario della sicurezza al confine ha detto che la decisione è “eccezionale” perché il valico di solito rimane chiuso durante i giorni festivi, compresi i tre giorni di festa musulmana di fine Ramadan, l’Eid al-Fitr, iniziata mercoledì sera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: l’abuso sui minori è ‘omicidio psicologico’
L’invito del pontefice: ‘Lottiamo contro abitudine di coprire abusi su minori’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
15 maggio 2021
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’abuso sui minori è una sorta di ‘omicidio psicologico’ e in tanti casi una cancellazione dell’infanzia”. Così il Papa all’Associazione Meter.
“La protezione dei bambini contro lo sfruttamento sessuale è un dovere di tutti gli Stati, chiamati a individuare sia i trafficanti sia gli abusatori. In pari tempo sono quanto mai doverose la denuncia e la prevenzione attuate nei vari ambiti della società: scuola, realtà sportive, ricreative e culturali, comunità religiose, singoli individui. Inoltre, nel campo della tutela dei minori e nella lotta alla pedofilia occorre predisporre interventi specifici per un aiuto efficace alle vittime”.
“Anche oggi vediamo quante volte, nelle famiglie, la prima reazione è coprire tutto: anche nelle altre istituzioni, nella Chiesa, dobbiamo lottare con questa abitudine vecchia di coprire”. Lo ha detto papa Francesco a proposito degli abusi sessuali sui minori ricevendo in udienza in Vaticano l’Associazione Meter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: razzi su Tel Aviv, un morto a Ramat Gan
Servizi di pronto soccorso, vittima un uomo di 50 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
14:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo lancio di razzi da Gaza su Tel Aviv ha causato un morto in un edificio colpito a Ramat Gan, sobborgo cittadino. Lo hanno confermato i servizi di pronto soccorso citati dalla tv pubblica.
La vittima è un uomo di 50 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Zarif cancella visita a Vienna per bandiera Israele
Fatta issare da cancelliere Kurz su edificio sede governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
14:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha cancellato oggi una visita a Vienna, dove si stanno svolgendo i negoziati sul nucleare, in segno di protesta per la decisione del cancelliere Sebastian Kurz di fare issare la bandiera di Israele sulla sede della cancelleria. Lo riferisce sul suo sito l’agenzia Reuters.

La Repubblica islamica ha una posizione ostile a Israele e sostiene gruppi palestinesi come Hamas, impegnato in questi giorni nel conflitto con lo Stato ebraico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile: Assemblea costituente, aperti seggi per storico voto
Una nuova Carta sostituirà quella imposta da Pinochet nel 1980
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
15 maggio 2021
14:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quasi 15 milioni di cileni sono chiamati a recarsi alle urne oggi a partire dalle 8 (le 14 italiane), ed anche domani, nell’ambito di una storica elezione che permetterà di scegliere, fra 1.278 candidati, i 155 membri di una Assemblea costituente incaricata di mandare negli archivi della storia la Costituzione imposta nel 1980, in piena dittatura, dal generale Augusto Pinochet.
Sarà un processo complesso, perché ogni elettore riceverà varie schede, oltre a quella per la Costituente, per scegliere anche 16 governatori, 345 sindaci ed i membri dei consigli regionali e comunali cileni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Poco prima dell’apertura dei seggi, via Twitter il presidente Sebastián Piñera ha inviato un messaggio invitando la popolazione ad esprimere il proprio parere. “Votare – ha detto – è onorare la democrazia e e rispettare la nostra società. Si ascolti oggi forte la voce della gente in questa elezione storica, in modo da eleggere insieme i membri della Costituente, i governatori, i sindaci e i consiglieri regionali e comunali”.
A questo appuntamento, che si concluderà con la seconda giornata di votazioni domani alle 18 (le 24 italiane), si è giunti con un referendum tenuto nell’ottobre scorso, sulla scia di molti mesi di proteste popolari contro il governo, per determinare la composizione dell’Assemblea costituente, che ha avuto una partecipazione dell’80% degli aventi diritto.
Ma per questa tornata elettorale, che si svolgerà con l’applicazione di severi protocolli bio-sanitari a causa della pandemia da Covid-19, le previsioni della vigilia sono che l’affluenza alle urne sarà attorno al 50% o minore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: corteo a Torino, in 3 mila sfilano pro Palestina
Presidio si mette in movimento e attraversa centro città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corteo pro Palestina nel centro di Torino. Circa 3mila le persone che stanno percorrendo via Po dopo essersi ritrovate in piazza Castello per l’iniziativa organizzata da ‘Progetto Palestina’.

“Condanniamo l’aggressione israeliana, ma anche il silenzio che continua a persistere davanti alla pulizia etnica messa in atto dal governo di Israele – dicono gli organizzatori della manifestazione -. Stiamo parlando di un massacro e non di un conflitto”. Dalle casse musica araba, ma anche ‘Bella Ciao’, mentre i manifestanti scandiscono gli slogan “Free free Palestine” e “Palestina libera”.   PIEMONTE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gaza: primo colloquio tra Biden e Abu Mazen
I due hanno parlato degli ‘ultimi sviluppi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
19:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen e il presidente americano Joe Biden hanno avuto oggi il loro primo colloquio telefonico, dall’insediamento alla Casa Bianca. I due hanno parlato degli “ultimi sviluppi” a Gaza.
Lo ha annunciato il ministro dell’Anp, Hussein Al-Sheikh, uno stretto collaboratore di Abu Mazen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pentagono conferma autenticità del video su Ufo del 2019
Fu girato a bordo di una nave della Marina militare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 maggio 2021
19:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Pentagono ha confermato l’autenticità del filmato di un oggetto non identificato girato nel 2019 da una nave della Marina militare americana. Un Ufo insomma, che aveva caratteristiche tali da sfidare le leggi della fisica.
Al termine delle indagini da parte della task force che all’interno del Dipartimento alla difesa si occupa dei fenomeni aerei non identificati, la portavoce Susan Gough ha spiegato come quelle immagini non siano una bufala.
“Posso confermare che il video è stato effettivamente girato dal personale della Marina e che sulle immagini sono in corso delle indagini”, ha spiegato Gough. Il video, pubblicato dal documentarista Jeremy Corbell, mostra quello che gli esperti del Pentagono hanno definito “transmedium veichle”, un veicolo cioè in grado di muoversi in aria, in acqua e nel vuoto e che, come si vede dalle immagini, è entrato nelle acque dell’Oceano senza subire alcun danno.
Intanto nelle prossime settimane è atteso dal Pentagono un rapporto comprensivo sull’attività svolta per indagare sugli Ufo, rapporto che sarà presentato al Congresso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu a Biden,facciamo tutto per non colpire innocenti
Telefonata tra il premier israeliano e il presidente Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
19:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele “fa tutto il possibile per evitare di colpire persone non coinvolte”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una conversazione telefonica con il presidente Joe Biden.
“La prova – ha aggiunto – è che le torri, al cui interno c’erano obiettivi terroristici, attaccate dall’esercito, sono state sgomberate dalle persone non coinvolte”. Netanyahu ha aggiornato Biden “degli sviluppi e delle azioni di Israele anche future” e lo ha ringraziato per il sostegno “incondizionato al diritto dello Stato ebraico di difendersi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Casa Bianca, sicurezza media essenziale
In una nota commenta distruzione edificio stampa a Gaza City
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 maggio 2021
19:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La sicurezza dei media è una responsabilità essenziale”: lo afferma la Casa Bianca in una nota in cui commenta la distruzione dell’edificio della stampa a Gaza City, dove si trovava anche l’ufficio dell’Associated Press.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Ap, inorriditi da distruzione edificio media
La reazione dell’agenzia di stampa americana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 maggio 2021
19:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo sconvolti e inorriditi”: così in una nota la Associated Press commenta l’attacco a Gaza City con cui Israele ha distrutto un’intero edificio che ospitava molti media internazionali, tra cui l’ufficio dell’agenzia di stampa americana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: Di Maio sente Borrell per riunione straordinaria Ue
Tra i ministri degli Esteri europei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
19:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha sentito telefonicamente oggi pomeriggio, a quanto si apprende, l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell. Al centro della telefonata la situazione in Medio Oriente e la necessità di organizzare a stretto giro una riunione straordinaria tra i ministri degli Esteri europei.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Kerry, la voce del Papa più importante che mai
In un’intervista al sito della Santa Sede ‘Vatican News’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
15 maggio 2021
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Papa è una delle grandi voci della ragione e una convincente autorità morale sul tema della crisi climatica” e la sua voce oggi “è più importante che mai” di fronte alle emergenze ambientali che affliggono il pianeta: è quanto afferma John Kerry, inviato speciale del presidente Usa per il clima, in un’intervista al sito della Santa Sede Vatican News dopo l’incontro di oggi in Vaticano con Francesco.
Kerry definisce il Papa “un precursore”, che anticipa i tempi: “La sua Enciclica Laudato si’ è davvero un documento molto, molto potente, eloquente e molto persuasivo dal punto di vista morale.
E penso che la sua, sarà una voce molto importante che ci accompagnerà fino alla Conferenza di Glasgow, alla quale credo intenda partecipare. Abbiamo bisogno di tutti in questa battaglia. Tutti i leader del mondo devono unirsi e ogni Paese deve fare la sua parte”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu: ‘Operazione giusta, durerà ancora pochi giorni’
Premier: Tutto è cominciato con i razzi di Hamas su Gerusalemme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
23:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è operazione più giusta o morale”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu riferendosi al conflitto con Hamas a Gaza.
Netanyahu ha poi ricordato che le ostilità sono cominciate quando Hamas ha iniziato a tirare i razzi su Gerusalemme lo scorso lunedì. Il premier ha quindi aggiunto che il conflitto durerà ancora “pochi giorni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raffica di razzi su Israele, bombardata Gaza City
Colpita zona residenziale, ‘si cerca sotto le macerie’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
02:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver minacciato di lanciare razzi a Tel Aviv, Hamas ha lanciato una pesante raffica di razzi da Gaza verso il centro e il sud di Israele, e l’esercito israeliano ha risposto con una serie di pesanti bombardamenti sulla Striscia di Gaza. Colpiti una strada principale di Gaza City e due edifici residenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei raid ha sfiorato la sede dell’ Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi. “Uomini, donne, bambini e anziani sono attualmente nei rifugi”, riferiscono le forze armate israeliane. Intorno alla mezzanotte, inoltre – secondo la stessa fonte – un veicolo palestinese ha sfondato un checkpoint militare e ha tentato di travolgere i soldati israeliani a sud-ovest di Hebron. Un soldato israeliano ha risposto all’attentato sparando verso il veicolo.
A Gaza City, secondo quanto riferito da al Jazeera, sarebbero stati colpiti una strada del centro e due edifici residenziali. L’attacco, avvenuto senza preavviso – precisa l’emittente citando fonti mediche – avrebbe fatto almeno tre vittime più un numero imprecisato di persone rimaste sotto le macerie. Fonti locali e residenti denunciano su twitter decine di attacchi consecutivi sulle strade principali di Gaza City, che ostacolano anche i soccorsi delle ambulanze. In varie zone della città manca l’elettricità. Un “pesante bombardamento” israeliano su Gaza City ha sfiorato l’edificio che ospita l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), riporta il direttore dell’ente Matthias Schmale” in un tweet.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia in strada in Usa a sostegno del popolo palestinese
Manifestazioni a New York, Los Angeles a anche in Canada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 maggio 2021
02:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone sono scese in strada negli Stati Uniti e in Canada per manifestare solidarietà al popolo palestinese. Da New York a Los Angeles, da Boston a Chicago, passando per Washington e Montreal, cortei si sono snodati per le città al grido di ‘Palestina libera’, ‘Libertà per Gaza’, ‘Basta apartheid’.
Molti anche i manifestanti di religione ebraica critici del governo Netanyahu con i cartelli ‘Not in my name’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: esercito, colpita la casa del capo di Hamas Sinwar
E quella del fratello. ‘Erano infrastrutture militari’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
16 maggio 2021
09:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito israeliano ha reso noto di avere colpito oggi l’abitazione del capo dell’ufficio politico di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar.
L’esercito “ha attaccato le case di Yahya Sinwar e di suo fratello Muhammd, un attivista terrorista”, ha scritto l’esercito su Twitter, dove ha pubblicato un video che mostra una casa distrutta.
L’esercito non ha specificato se al momento dell’attacco Sinwar si trovasse in casa. “Entrambi gli edifici – ha specificato l’esercito – erano utilizzati come infrastrutture militari da parte dell’organizzazione terroristica di Hamas”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: ripresi i combattimenti dopo fine della tregua
Nel sud del Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KANDAHAR
16 maggio 2021
08:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono ripresi oggi i combattimenti nel sud dell’Afghanistan dopo la fine del cessate il fuoco di tre giorni concordato tra le forze talebane e afghane ed entrato in vigore giovedì scorso: lo hanno reso noto le autorità.
Secondo un portavoce militare afghano ed un funzionario locale, si registrano scontri tra le forze talebane e afghane alla periferia di Lashkar Gah, capoluogo della provincia di Helmand.
Qui i combattimenti proseguono in modo intenso dal primo maggio, ovvero dopo l’avvio del ritiro definitivo delle forze Usa dal Paese. “Vi sono stati scontri tra i talebani e le forze governative nell’Helmand con la fine del cessate il fuoco”, ha detto il capo del consiglio provinciale di Helmand, Attaullah Afghan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito Israele: ‘Da Gaza 2.900 razzi, 1.150 intercettati’
Nella Striscia in 24 ore colpiti 90 obiettivi di Hamas e Jihad
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
09:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio del conflitto da Gaza sono stati lanciati verso Israele 2.900 razzi, ma 450 di essi si sono rivelati difettosi e sono caduti all’interno della Striscia. Lo rende noto il portavoce militare israeliano.

Le batterie di difesa israeliane Iron Dome hanno intercettato 1.150 razzi. Altri ancora sono caduti in zone aperte. Nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce, Israele ha colpito a Gaza 90 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: scontri nel nordovest, 5 civili uccisi
Circa 20.000 persone ‘intrappolate’ a Mindat
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miliziani anti golpe birmani appartenenti alla Chinland Defence Force si sono scontrati ieri con le forze di sicurezza a Mindat (nordovest), dove l’esercito sta cercando di domare una rivolta contro la giunta al potere.
Lo riporta la Cnn, citando alcuni residenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quelli di ieri sono stati tra gli scontri più duri mai registrati dal colpo di Stato di febbraio, commenta l’emittente, sottolineando il crescente stato di caos in un Paese ancora segnato da proteste quotidiane, attacchi e operazioni di sabotaggio da parte della popolazione.
Secondo un residente, a Mindat ci sono circa 20.000 persone “intrappolate”, gran parte delle quali sono “bambini e anziani”.
La giunta ha imposto la legge marziale giovedì scorso nella cittadina, rafforzando allo stesso tempo gli attacchi contro quelli che ha definito “terroristi armati”.
Secondo l’emittente tv Myawaddy controllata dai militari, circa 1.000 “persone senza scrupoli” hanno attaccato le forze di sicurezza negli ultimi giorni con piccole armi e granate artigianali, uccidendo alcuni militari. Da parte sua, il ministro della Cooperazione internazionale del governo ombra di unità nazionale creato per contrastare la giunta, il Dottor Sasa, ha detto che cinque civili sono stati uccisi a Mindat.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Borrell, riunione urgente dei ministri Ue martedì
‘Inaccettabile numero di vittime civili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
16 maggio 2021
10:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha convocato per martedì un vertice straordinario dei ministri degli Esteri dell’Ue, “in considerazione dell’escalation in corso tra Israele e Palestina e del numero inaccettabile di vittime civili”. “Ci coordineremo e discuteremo di come l’Ue può contribuire al meglio per porre fine all’attuale violenza”, ha scritto Borrell su Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Carlo vuole espandere accesso pubblico ai palazzi reali
Media, quando diventerà re
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
12:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un maggiore accesso del pubblico nei palazzi reali britannici: è questo uno dei piani a cui sta pensando il principe Carlo quando diventerà re, secondo quanto scrive il Sunday Times. L’erede al trono, riporta il domenicale, vuole trasformare Buckingham Palace, Clarence House, il Castello di Windsor, Sandringham e Balmoral da “spazi privati in luoghi pubblici”.

Questi siti si possono già visitare, ma Carlo vuole che le residenze reali siano più accessibili ai sudditi e per periodi più lunghi durante l’anno. Secondo il piano, ad esempio, Buckingham Palace ed il suo giardino resterebbero aperti tutto l’anno, anche nei periodi in cui il principe sarà presente.
Il mese scorso, riporta il giornale, a causa dell’elevata domanda per visitare il giardino di Buckingham Palace, la Royal Collection Trust è stata costretta a sospendere temporaneamente le vendite dei biglietti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: morto il ragazzino che a 11 anni intervistò Obama
Ora ne aveva 23, il decesso per cause naturali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 maggio 2021
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Aveva solo 11 anni quando entrò alla Casa Bianca ed intervistò niente meno che Barack Obama, il primo presidente afroamericano della storia. Damon Weaver era anche lui afroamericano e sui social divenne una piccola star.

Lo scorso primo maggio è morto a 23 anni, come si apprende dal quotidiano della città della sua famiglia, il Palm Beach Post.
E’ morto per cause naturali, spiega la sorella, e per ora non sono trapelati altri dettagli.
La sua intervista a Obama risale al 13 agosto 2009 e dura circa dieci minuti, tuttora visibile su YouTube.
“Quell’esperienza gli cambiò la vita”, racconta sempre la sorella, spiegando che Damon stava studiando comunicazione alla Albany State University, in Georgia. Nella chiacchierata col presidente si parlò di scuola, di bullismo, di basket e di tanto altro. “Posso diventare suo amico? Biden è già d’accordo”, le ultime parole che rivolse ad Obama, che con un ampio sorriso rispose: “Certamente!”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Hancock, giusto non inserire India in lista nera prima
Ministro: ‘La variante è diventata pericolosa dopo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock ha difeso la decisione di Downing Street di non inserire l’India nella “lista nera” prima del 23 aprile quando già a inizio mese erano stati segnalati diversi casi di variante indiana del coronavirus.
“La decisione è stata per via dell’alto tasso di positività delle persone provenienti dall’India ed è stato solo dopo aver inserito il continente nella lista nera che la variante è diventata oggetto di indagine, poi all’inizio di questo mese è diventata preoccupante”, ha spiegato il ministro a Skynews sottolineando che il Regno Unito ha misure di controllo ai confini “tra le più rigide al mondo”.

Alla domanda se il viaggio programmato del primo ministro Boris Johnson in India alla fine di aprile avesse avuto un impatto sulla decisione del governo di imporre delle restrizioni ai viaggi da e per il continente Hancock ha risposto che le misure vengono scelte “sulla base di prove”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Londra prima conferenza mondiale sui diritti Lgbtq
A giugno del 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
13:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La prima conferenza mondiale sui diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali sarà ospitata nel Regno Unito a giugno 2022, un’iniziativa presa da Downing Street nell’ambito dei suoi impegni verso la Coalizione di 42 Paesi per la parità dei diritti. Lo riporta il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’evento “Safe To Be Me” dovrebbe essere il più grande del suo genere e inviterà politici, attivisti e funzionari di tutto il mondo a partecipare a Londra per due giorni, in coincidenza con il 50esimo anniversario del primo Gay Pride di Londra.
La conferenza sarà utilizzata per sostenere l’uguaglianza nel Regno Unito e all’estero e, fa sapere il governo, “fare progressi sulla riforma legislativa, affrontare la violenza e la discriminazione e garantire parità di accesso ai servizi pubblici per le persone LGBT”.
“Sarà la prima volta che si terrà un evento globale di questa portata e spero che aiuterà a guidare l’azione collettiva per un cambiamento reale”, ha dichiarato Nick Herbert, presidente dell’evento e inviato speciale del primo ministro per i diritti LGBTQ +.
Sotto la presidenza di Boris Johnson, il governo britannico è stato criticato dagli attivisti e da ong per i diritti umani per la marcia indietro sui diritti delle persone trans.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gay Pride New York vieta presenza della polizia fino al 2025
Associazioni poliziotti omosessuali: ‘Siamo delusi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli organizzatori degli eventi Gay Pride di New York hanno annunciato che vieteranno alla polizia e ad altro personale delle forze dell’ordine di marciare nella loro parata annuale almeno fino al 2025 e cercheranno anche di mantenere gli ufficiali in servizio “a un isolato” dalla celebrazione delle persone e della storia LGBTQ +. Lo riporta il Guardian.

“Il senso di sicurezza che le forze dell’ordine dovrebbero fornire può invece diventare una minaccia e, a volte un pericolo, per coloro nella nostra comunità che sono più spesso presi di mira con forza eccessiva e/ o senza motivo”, hanno detto gli organizzatori in un comunicato annunciando anche che sarà aumentato il budget destinato alla sicurezza dell’evento in modo da ridurre la presenza del dipartimento di polizia.
Gli agenti forniranno la prima assistenza “solo quando assolutamente necessario come richiesto dai funzionari della città”, hanno detto.
La Gay Officers Action League ha criticato la decisione dicendosi “delusa”.
Il gruppo ha definito il divieto un “brusco voltafaccia”. Il prossimo Gay Pride di New York è in programma a giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: intenso lancio di razzi da Gaza verso sud Paese
Ora anche su Beer Sheva. Centrato un veicolo ad Ashkelon
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
16 maggio 2021
16:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue intenso il lancio di razzi da Gaza verso tutto il sud di Israele. Non solo nelle comunità israeliane attorno alla Striscia ma ora anche a Beer Sheva all’inizio del Negev.
Poco fa, uno dei razzi ha centrato un veicolo ad Ashkelon – una delle città più bersagliate negli ultimi giorni insieme ad Ashdod – causando anche danni agli edifici vicini. Al momento non si hanno altre notizie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Guterres, Onu impegnata per cessate fuoco immediato
‘Violenze spingono più lontano ogni speranza di pace’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
16:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quest’ultimo ciclo di violenza perpetua i cicli di morte, distruzione e disperazione e spinge più lontano ogni speranza di coesistenza e pace. L’Onu sta attivamente coinvolgendo tutte le parti verso un cessate il fuoco immediato”.
Lo ha detto il segretario generale Antonio Guterres alla riunione del Consiglio di Sicurezza su Israele e Gaza, definendo le attuali ostilità “assolutamente spaventose”.
“I combattimenti devono fermarsi immediatamente. Razzi e mortai da una parte, bombardamenti aerei e di artiglieria dall’altra devono cessare – ha sottolineato – Mi appello a tutte le parti affinché prestino attenzione a questa richiesta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gerusalemme:attacco a Sheikh Jarrah, auto contro israeliani
Media, aggressore palestinese neutralizzato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
16 maggio 2021
16:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israeliani sono stati travolti da un’automobile guidata da un palestinese nel rione di Sheikh Jarrah a Gerualemme est. Lo ha detto la polizia.
Secondo i media l’aggressore palestinese è stato “neutralizzato” e ci sono almeno sei feriti. Sheikh Jarrah è il quartiere dove nelle ultime settimane ci sono stati violenti scontri con la polizia per lo sfatto di alcune famiglie palestinesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Gb apre agli over 35
Somministrazione a partire dalla prossima settimana
B
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
16:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito apre alla vaccinazione per gli over 35 a partire dalla prossima settimana. Lo conferma il segretario britannico per la Salute, Matt Hancock, esortando le fasce di età interessate a farsi avanti per ricevere il siero contro il Covid-19, mentre nel Paese torna il timore di diffusione della variante indiana del virus dopo che alcuni casi sono emersi in determinate zone, come Blackburn e Bolton.
Lo riferisce Sky News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu, l’operazione a Gaza richiederà ancora tempo
Premier, Israele ha il sostegno degli Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
16 maggio 2021
16:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’operazione a Gaza richiederà ancora tempo”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che Israele “ha il sostegno degli Usa”.

“Continueremo quanto necessario – ha spiegato – per riportare la calma”. Netanyahu ha poi escluso che ci siano pressioni: “Non è vero. Ringrazio Biden e gli altri leader che ci sostengono”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, tamponi gratis per i turisti in estate
Nessun costo per molecolari e antigenici, come per i francesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
16 maggio 2021
16:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tampone molecolare in Francia sarà gratis quest’estate anche per i turisti, così come lo sono tutti i tamponi per i francesi: lo ha annunciato il sottosegretario agli Affari europei, Clément Beaune, in un’intervista alla radio Europe 1.
Il test Pcr per individuare la presenza del coronavirus, gratuito per i francesi, “costa fino a 120 euro in Spagna – ha detto Beaune – in Gran Bretagna bisogna sborsare oltre 100 sterline (116 euro), in Svezia il costo sale fino a 300 euro”.

Per i viaggiatori che arrivano in Francia da questi Paesi, ha detto Beaune, “la gratuità dei test rappresenterà dunque un fattore di attrattività” della Francia.
Sulla reciprocità, si è invece ancora molto lontani, ha ammesso Beaune: “Il Parlamento europeo – secondo il sottosegretario – chiede attualmente che i tamponi siano gratis ovunque in Europa, ma non posso dire oggi se tutti accetteranno”.
Attualmente, i francesi che devono sottoporsi a un molecolare all’estero possono essere rimborsati dalla Sanità pubblica al loro rientro dietro presentazione di una fattura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Palestina a Onu, ‘quanti morti servono per la condanna?’
‘Se Israele sente parlare diritto di difesa continua a uccidere’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 maggio 2021
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ricordatevi che ogni volta che Israele sente un leader straniero parlare del suo diritto di difendersi, è ulteriormente incoraggiato a continuare ad uccidere intere famiglie nel sonno”. Lo ha detto il ministro degli Esteri palestinese Riad Al Malki durante la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu.
“Quanti civili palestinesi uccisi sono abbastanza per avere una condanna? Qual è la soglia per l’indignazione?”.
“Israele continua a dirvi ‘mettetevi nei nostri panni’. Ma Israele non indossa scarpe, indossa stivali militari. È una potenza occupante, e una potenza nucleare”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: nuovo bilancio, 192 morti di cui 58 bambini
Ministero sanità di Hamas: 1.235 feriti. Morte anche 34 donne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
16 maggio 2021
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In una settimana di continui attacchi israeliani a Gaza 192 palestinesi sono rimasti uccisi. Di essi – precisa il ministero della sanità di Hamas – 58 erano bambini e 34 donne.
I feriti sono al momento 1235. Il ministero aggiunge che sotto le macerie di edifici bombardati da Israele vi sono ancora morti e feriti. Alcuni media locali aggiungono che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 42 palestinesi. Si è trattato dunque della giornata più cruenta dall’inizio delle ostilità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran e Turchia sollecitano misure comuni contro Israele
Colloquio telefonico tra Rohani e Erdogan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
16 maggio 2021
18:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Azioni concrete della comunità internazionale contro gli attacchi israeliani a Gaza sono state sollecitate oggi dai presidente iraniano Hassan Rohani e turco Recep Tayyip Erdogan nel corso di un colloquio telefonico.
“L’immediata fine degli attacchi selvaggi e delle uccisioni dei palestinesi oppressi e indifesi” è stata chiesta da Rohani, secondo quanto riferito dall’agenzia Irna.
“L’Iran e la Turchia, nel loro ruolo di importanti e influenti Paesi nella regione, devono unirsi e operare attraverso le organizzazioni internazionali per far fronte alle atrocità sioniste”, ha aggiunto il presidente iraniano.
Da parte sua Erdogan, sempre citato dall’Irna, ha fatto appello al mondo islamico perché si unisca e induca la comunità internazionale ad adottare misure “forti e deterrenti” per fermare “gli attacchi e i massacri israeliani”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: domani a Parigi conferenza con Biden, Macron, Di Maio
Obiettivo è rafforzare sostegno a transizione democratica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
18:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A quanto si apprende il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, su delega del Presidente del Consiglio, domani sarà a Parigi per partecipare alla Conferenza Internazionale sul Sudan. L’appuntamento si propone l’obiettivo di rafforzare il sostegno politico ed economico alla transizione democratica sudanese.

Interverranno anche il presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, presente in videocollegamento.
L’Unione Europea sarà rappresentata dall’Alto Rappresentante Josef Borrell ed è prevista la partecipazione da remoto di António Guterres, Segretario Generale ONU.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Cina invita le parti a Pechino per negoziare
Il ministro degli esteri all’Onu, ‘pronti ad accoglierli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 maggio 2021
18:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha invitato nel suo paese palestinesi e israeliani per riprendere i negoziati. Lo ha detto nel corso della riunione del Consiglio di Sicurezza Onu, affermando che il Dragone accoglierebbe favorevolmente dei colloqui tra rappresentanti israeliani e palestinesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Crollo in una sinagoga a Gerusalemme, morti e feriti
La festa di Shavuot finisce in tragedia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la seconda volta in tre settimane una tragedia colpisce il mondo ortodosso ebraico. Dopo la strage verificatasi alla fine di aprile sul Monte Meron (dove 45 fedeli furono travolti da una folla oceanica durante la cerimonia religiosa del Lag ba-Omer), di nuovo, un evento religioso di massa si è concluso con una tragedia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella inaugurazione di una sinagoga di Gerusalemme organizzata nella ricorrenza di Shavuot (che ricorda la consegna delle Tavole della Legge al popolo ebraico) una tribuna stipata di membri della corte rabbinica ortodossa di Carlin è crollata. Come nel Monte Meron anche nella sinagoga di Gerusalemme una massa di persone (che era seduta nella parte superiore della tribuna) è precipitata su quanti erano in basso creando una massa umana inestricabile.
Un primo bilancio provvisorio parla di 2 morti e di oltre 130 feriti ma dagli ospedali di Gerusalemme sono poi giunti aggiornamenti preoccupanti, che fanno temere un bilancio ancora più pesante. L’incidente è avvenuto nel rione ortodosso di Givat Zeev, alla periferia nord di Gerusalemme. Negli ultimi anni in quel quartiere la Corte rabbinica di Carlin ha messo radici sempre più forti e adesso – con la nuova sinagoga – voleva ostentare anche fisicamente la propria presenza. Ma l’edificio, hanno affermato le emittenti televisive, non era stato ancora completato e anche la tribuna, a quanto pare, non aveva ottenuto i permessi necessari dai vigili del fuoco.
La direzione dei Carlin, in precedenza, aveva fatto sapere che l’evento di Shavuot era stato organizzato con severe misure di sicurezza, proprio per lo shock seguito alla strage in Galilea. Al primo imbrunire centinaia di fedeli, che indossavano gli abiti della festa, si sono così affollati nella sinagoga per assistere all’inizio della cerimonia. Ma dopo non molto la festa si è trasformata in un dramma.
Decine di ambulanze sono allora accorse da vari rioni di Gerusalemme per assistere i feriti: ma la particolare topografia del quartiere, caratterizzato da strade strette, ha provocato ingorghi e ritardi nei soccorsi. Per prelevare i feriti più gravi è stato necessario ricorrere ad elicotteri. Ancora una volta, come dopo la strage sul Monte Meron, il mondo ortodosso è costretto a compiere un esame di coscienza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le indagini della polizia sui responsabili della morte dei 45 fedeli sono presto state accantonate dalla stampa ortodossa che ha trovato più importante domandarsi quali fossero le ragioni teologiche del disastro. Un autorevole rabbino lo avrebbe imputato ad esempio ad una insufficiente modestia fra le donne ortodosse e avrebbe incoraggiato i fedeli ad impegnarsi con maggior forza nello studio della Bibbia. Anche adesso, presumibilmente, la comunità ortodossa tornerà ad interrogarsi sulle proprie possibili mancanze morali, lasciando ad altri il compito di verificare le licenze edilizie e quelle dei vigili del fuoco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La lettera dal Titanic appassiona la Francia
Si studia il messaggio nella bottiglia della piccola Mathilde
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
16 maggio 2021
21:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fra guerra e pandemia, la Francia si concede un attimo per fantasticare. E lo fa grazie a Mathilde, una ragazzina di 13 anni che si affacciò dal ponte di 3/a classe del Titanic, il giorno prima del più celebre naufragio della storia, per lanciare una bottiglia con una lettera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Era davvero un messaggio di Mathilde affidato all’oceano o è un falso, uno scherzo? Studiosi di tutto il mondo si alternano sul reperto, le possibilità che sia autentico sono in crescita.
Era il 2017 quando una famiglia canadese – due adulti e due bambini – passeggiando su una spiaggia della baia di Fundy, nel sud-est, si imbatté nella bottiglia. La aprirono. Dentro, un foglio ingiallito dal tempo. E una lettera firmata Mathilde Lefebvre: “Lancio questa bottiglia in mare – c’è scritto – dobbiamo arrivare fra qualche giorno a New York. Se qualcuno la trova, avvertite la famiglia Lefebvre a Liévin”. La data è 13 aprile 1912, il giorno prima del naufragio del Titanic.
Più numerosa e certamente più povera della famiglia che ritrovò la bottiglia, era quella di Mathilde. Franck, il padre, era minatore a Lièven, nel nord. Poverissimo, partì nel 1910 con uno dei figli, Anselme, che aveva 10 anni, per cercare fortuna in America. La trovò nelle miniere di carbone di Mystic, nell’Iowa, tanto che due anni dopo aveva racimolato i soldi per pagare il viaggio alla moglie, Marie, e agli altri 4 figli. Che perirono nel naufragio e non lo raggiunsero mai.
Vero messaggio lanciato per avventuroso passatempo da una ragazzina, o clamoroso falso? Da 4 anni, studiosi di tutto il mondo, grafologi, storici, ricercatori universitari, stanno collaborando con l’Università del Quebec per stabilire l’autenticità del reperto. Primo risultato positivo: la bottiglia sembra davvero antica, la fabbricazione è compatibile con quella di inizio Novecento, così la qualità e l’analisi chimica del vetro, stando al laboratorio di archeologia.
Analoghe conferme dall’esame “carbonio 14” sul tappo e sulla carta da lettera. Uno spettroscopio ha passato al vaglio l’inchiostro: tutto sembra credibilmente databile 1912, anche se un abile falsario potrebbe essersi procurato vetro, tappo, carta dell’epoca e aver utilizzato un inchiostro contraffatto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ciò che lascia più interdetti gli studiosi è la grafia di Mathilde, che appare diversa dal corsivo regolare e dal tratto continuo che si insegnava allora nelle scuole. E’ una scrittura nervosa, quasi spezzettata, che sembra influenzata dalla tipografia. Ma dice qualche grafologo, Mathilde avrebbe potuto chiedere ad un adulto di scrivere la lettera per lei. O era, forse, una ragazzina molto dotata per la sua età e con capacità di scrivere velocemente e in modo meno accurato.
Epilogo tragico della vicenda dei Lefebvre, svelato da Le Parisien: appreso del naufragio e dell’esistenza di due bambini francesi sopravvissuti, il padre, Franck, corse a New York per chiedere se fossero i suoi. Ma era entrato in America con un nome falso e fu immediatamente rimpatriato in Francia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fauci, stiamo lavorando a vaccino anti-Covid in pillole
‘Ma non è ancora una realtà’

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
21:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole “non è ancora una realtà”, ma “ci stiamo lavorando insieme a Pfizer”. Lo ha detto l’immunologo americano Anthony Fauci, intervistato questa sera a ‘Che tempo che fa’ da Fabio Fazio. Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole “non è ancora una realtà”, ma “ci stiamo lavorando insieme a Pfizer”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fauci: ‘Il covid si può controllare ma non eliminare’
Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
21:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo si possa eliminare il Covid. Possiamo controllarlo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo. Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica”. Lo ha detto l’immunologo americano Anthony Fauci, intervistato da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’. Fauci ha ricordato che un solo agente patogeno è stato finora eradicato, quello del vaiolo.
Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole “non è ancora una realtà”, ma “ci stiamo lavorando insieme a Pfizer”.
“Negli Usa stiamo vaccinando con Pfizer gli adolescenti dai 12 anni in su, e credo che il via libera alle vaccinazioni da questa età verrà dato molto presto anche in Italia e altrove, perché i dati che noi abbiamo sono molto sicuri”.

Fauci ha aggiunto che comunque “bisogna evitare di dichiarare una vittoria prematura” sulla pandemia. “Non abbiamo ancora vinto questa battaglia. Ma a differenza dell’anno scorso – ha aggiunto – ora abbiamo i vaccini. Se la maggior parte della popolazione sarà vaccinata riusciremo a ridurre le misure di sicurezza”. Alla domanda se vede possibile una ripresa improvvisa della pandemia che costringa a nuove chiusure, Fauci ha risposto: “C’è sempre questa possibilità se facciamo le cose che non dobbiamo fare. Ma se stiamo attenti e continuiamo a vaccinare e non togliamo le limitazioni fino a quando la stragrande maggioranza della popolazione sarà vaccinata, ne usciremo. Ma bisogna procedere a piccoli passi, non è qualcosa che si può spegnere come l’interruttore della luce”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken a israeliani e palestinesi, basta violenze
Giro di telefonate del segretario di stato Usa con diversi Paesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
17 maggio 2021
00:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Basta violenze e tensioni, sia da parte palestinese che da parte israeliana. Lo ha affermato il segretario di stato americano Antony Blinken in una serie di telefonate compiute nelle ultime ore ai ministri degli esteri di Francia, Egitto, Qatar, Arabia Saudita, Pakistan.
Blinken ha sottolineato la necessità di un impegno comune per arrivare a un cessate il fuoco e per trovare le soluzioni in gradi di far ripartire il dialogo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza
Esercito israeliano, ‘colpiti obiettivi terroristici’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
17 maggio 2021
01:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito israeliano ha sferrato decine di attacchi nella Striscia di Gaza nelle scorse ore: lo hanno riferito ad Afp testimoni nell’enclave palestinese, da cui gruppi armati hanno lanciato razzi contro Israele. Decine di missili sono caduti in diversi punti dell’enclave palestinese.

In una breve dichiarazione, l’aviazione israeliana ha detto che i suoi “caccia” stavano colpendo “obiettivi terroristici” a Gaza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile: Costituente, in testa indipendenti e sinistra
Con oltre il 50 per cento delle schede scrutinate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
04:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Candidati indipendenti e partiti di sinistra risultano in testa nella corsa a far parte della nuova Assemblea Costituente cilena chiamata a riscrivere la carta fondamentale, la prima dopo la caduta di Pinochet nel 1990.
Con poco più della metà dei voti scrutinati dopo due giorni di consultazioni, la destra al potere ha raccolto solo il 21,37% dei voti, rispetto al 33,19% dei candidati allineati a partiti di sinistra.
Il resto è andato ai candidati indipendenti. Se queste indicazioni saranno confermate, la destra non avrà la capacità di controllare le decisioni dell’Assemblea Costituente, composta da 155 rappresentanti e la Costituzione sarà completamente riscritta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una settimana di guerra, Biden in pressing su Netanyahu
Colpiti tunnel e un capo Jihad.Usa chiedono prove su torre media
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
18 maggio 2021
08:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una settimana di guerra e la tregua non si vede. Ma il presidente americano Joe Biden torna in campo, con una nuova telefonata al premier Benyamin Netanyahu mentre il conflitto va avanti tra ondate di razzi su Israele e pesanti attacchi alla Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attacchi che hanno martellato – con nuove vittime – la rete di tunnel segreti di Hamas e colpito 9 abitazioni dei suoi comandanti, uccidendo Hussam Abu Harbid, capo della Jihad islamica nel nord della Striscia e mente dei lanci.
“Le istruzioni sono di continuare a colpire con durezza gli obiettivi del terrorismo”o ha detto il premier Benyamin Netanyahu al termine di consultazioni con i vertici militari, con lo Shin Bet e il Mossad. “Continueremo ad agire per quanto necessario per riportare calma e sicurezza – ha concluso – a tutti i cittadini di Israele”.
Distrutto da raid Israele l’unico laboratorio Covid a Gaza  – Dopo il bombardamento israeliano che ha parzialmente distrutto la clinica al-Rimal, nel centro dell’omonima città di Gaza, l’unico laboratorio Covid-19 dell’intera Striscia non è più in grado di condurre i test di screening. Lo ha comunicato con un tweet l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP). I raid israeliani minano gli sforzi del Ministero della Sanità di fronte all’epidemia di Covid non consentendo di seguire le persone infettate dal coronavirus e di continuare la campagna di vaccinazione, ha detto Ashraf al-Qodra, portavoce del ministero. Prima dell’escalation militare tra Hamas e Israele, le autorità di Gaza effettuavano una media di circa 1.600 test Covid al giorno con uno dei più alti tassi di positività al mondo (28%) con gli ospedali sopraffatti dal numero di pazienti. La Striscia di Gaza, che conta due milioni di abitanti, ha finora ricevuto 122.000 dosi di vaccini, più della metà delle quali non sono state ancora somministrate, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. I dati dell’Oms riferiscono di 103mila persone a cui è stato diagnosticato il contagio da Covid, compresi i quasi 9mila casi all’inizio degli scontri tra Hamas e Israele. In totale, il Covid ha ucciso più di 930 persone a Gaza secondo i dati ufficiali.
Biden chiama Netanyahu, ‘supporto a cessate il fuoco’  – Joe Biden ha telefonato al premier israeliano Benyamin Netanyahu, esprimendo “il suo sostegno per un cessate il fuoco” e discutendo “l’impegno Usa con l’Egitto e altri partner a questo scopo”.  Nella telefonata al premier israeliano, Biden ha “ribadito il suo fermo sostegno al diritto di Israele di difendersi contro gli indiscriminati attacchi di razzi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I due presidenti “hanno discusso i progressi dell’esercito israeliano contro Hamas ed altri gruppi terroristici a Gaza”. Biden ha  poi”accolto positivamente gli sforzi per risolvere le violenze tra comunità e di portare la calma a Gerusalemme” e ha “incoraggiato Israele a fare ogni sforzo per garantire la protezione di civili innocenti”.
E intanto gli Usa chiedono anche ad Israele di precisare la “giustificazione” dell’attacco alla Torre dei media a Gaza City dove erano ospitare tra le altri le sedi dell’Associated Press (che ha chiesto una “indagine indipendente” sull’accaduto) e di al Jazeera. L’intensa pressione diplomatica tuttavia non è riuscita finora a spegnere il fuoco del conflitto. L’America ha bloccato per la terza volta una possibile dichiarazione del Consiglio Onu in quanto non aiuterebbe gli sforzi diplomatici per porre fine all’escalation mentre il segretario di stato John Blinken è tornato ad insistere con forza sul fatto che Israeliani e Palestinesi fermino subito lo scontro.
L’inviato di Biden a Gerusalemme e Ramallah, Hadi Amr ha incontrato – nella prima volta da mesi per un funzionario Usa – Abu Mazen. Gli Usa – ha chiesto il presidente palestinese – devono intervenire “per mettere fine alle aggressioni di Israele contro il popolo palestinese, fermare l’escalation e avviare sforzi per raggiungere una soluzione politica”. Il consigliere della sicurezza Usa Mike Sullivan ha parlato con il suo omologo israeliano Meir Ben Shabbat e anche con il governo egiziano, impegnato fortemente per la tregua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proprio il presidente egiziano al Sisi insieme a quello francese Emmanuel Macron hanno invocato la fine delle ostilità mentre da Ankara il presidente turco Recep Tayyip ha accusato Biden di “avere mani sporche di sangue per il suo sostegno ad Israele” ribadendo che non farà un “passo indietro nel sostegno ai palestinesi”. Fitte le telefonate anche con le altre cancellerie: Netanyahu ha sentito Angela Merkel ribaffermando che Hamas “sta compiendo un doppio crimine di guerra: lancia razzi sulla popolazione civile e usa i suoi cittadini come scudi umani”. Poi ha ringraziato la Germania per il suo appoggio a Israele e del suo diritto di difendersi dagli attacchi.
Sul campo la situazione resta, tuttavia, immutata. Israele ha colpito ‘Metro’ la rete dei tunnel di Hamas nel nord della Striscia: 35 attacchi in oltre 20 minuti che hanno distrutto 15 chilometri di centri comando e depositi, i cui ingressi, secondo l’esercito, sono spesso nascosti negli edifici civili, in un caso anche sotto ad un asilo. Dall’inizio del conflitto, secondo il portavoce militare, sono stati circa 100 i chilometri di tunnel distrutti.
Il bilancio delle vittime a Gaza – oramai in piena emergenza umanitaria – continua a salire: secondo i dati sono circa 200, di 58 sono – è stato spiegato – “bambini sotto i 18 anni”. Sotto gli attacchi sono morti 2 medici con le famiglie: uno è Ayman Abu al-Aouf, capo del dipartimento di medicina interna dell’ospedale Shifa, noto anche a livello internazionale. Alle vittime di Gaza, il ministero della salute dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha sommato anche “quelle dell’aggressione israeliana nei Territori Palestinesi e a Gerusalemme est” portando il totale complessivo, a 220. Con lo stesso metodo, l’Anp ha calcolato in oltre 5.000 i feriti: “3.728 feriti in Cisgiordania” e “1.300 a Gaza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’avvio del conflitto dalla Striscia sono stati tirati 3.350 razzi con circa il 90% intercettato – a protezione della popolazione – dall’Iron Dome mentre erano diretti verso centri densamente abitati del sud e del centro del Paese. 460 di quei razzi sono ricaduti all’interno della Striscia. Ashkelon (dove ieri era stata centrata una sinagoga), Ashodod, Beer Sheva, Sderot e le comunità israeliane attorno a Gaza sono da giorni sotto costante lancio con la gente nei rifugi. Ad Ashdod, un razzo ha centrato un palazzo facendo 8 feriti. Le vittime restano 10, tra cui due bambini di 5 e 12 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: i casi nel mondo superano quota 163 milioni
Tre milioni in più in quattro giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
12:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 163 milioni: è quanto emerge dai conteggi della John Hopkins University. Secondo l’università americana, dall’inizio della pandemia nel mondo si registrano finora 163.072.423 infezioni, inclusi 3.379.462 decessi. Il bilancio dei contagi aveva superato quota 160 milioni giovedì scorso, solo quattro giorni fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: razzi verso località vicine a Gaza
Esercito, in una settimana lanciati 3.150 razzi, 460 difettosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
09:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli abitanti delle località israeliane vicine a Gaza sono tornati stamane nei rifugi mentre da Gaza è ripreso un intenso bombardamento. Lo riferiscono fonti militari secondo cui nella notte Hamas e la Jihad islamica hanno lanciato decine di razzi anche verso Beer Sheba, principale città del Neghev.
Non si segnalano vittime.
Dall’inizio delle ostilità, ha precisato il portavoce militare, da Gaza sono stati lanciati 3.150 razzi, 460 dei quali risultati difettosi e caduti all’interno della Striscia. Il sistema di difesa Iron Dome ha intercettato il 90% dei razzi che minacciavano direttamente centri abitati in Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: accoltella e uccide tre persone a Ekaterinburg, arrestato
La Polizia: ‘L’attacco provocato dall’abuso di alcol’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
17 maggio 2021
14:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Ekaterinburg un uomo armato di coltello ha ucciso tre persone nel parco vicino alla stazione ferroviaria. Lo riferisce la testata E1.ru, ripresa da Meduza.
La scena è stata isolata da agenti di polizia e membri della Guardia Nazionale.
L’aggressore è stato arrestato, ha detto il capo del servizio stampa della direzione principale del ministero dell’Interno russo nella regione di Sverdlovsk, Valery Gorelykh. “Quando gli agenti di polizia arrivati sulla scena hanno tentato di arrestare il sospetto, l’uomo, armato di un coltello, ha cercato di attaccare i rappresentanti del ministero dell’Interno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di conseguenza, hanno dovuto usare le armi di servizio. Prima è stato sparato un colpo di avvertimento in aria, dopo di che è stato sparato un secondo colpo verso l’uomo”, ha detto. Gorelykh ha aggiunto che l’aggressore è stato ferito e portato in ospedale. Si sta lavorando per identificare le persone uccise e intervistare i testimoni oculari.
Secondo quanto afferma un comunicato del Comitato investigativo russo, le cui indagini sono ancora in corso, il triplice omicidio sarebbe nato da “un alterco scatenato dal consumo condiviso di alcol a seguito del quale tre uomini sono stati uccisi”. Non è ancora chiaro – si legge nel comunicato citato da Interfax – se gli uccisi fossero passanti o parte del gruppo dell’assassino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Spagna, da giugno ‘campagna di massa’ per under 50
Lo dice il premier Pedro Sánchez
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
17 maggio 2021
11:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mese di giugno sarà l’inizio di una vaccinazione di massa delle persone al di sotto dei 50 anni”. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sánchez, nel suo intervento a un convegno sulle relazioni commerciali tra i paesi di lingua spagnola.
Ciò avverrà dopo che “la stragrande maggioranza delle persone tra i 70 e i 79 anni” avrà completato il processo entro fine maggio, secondo quanto ha aggiunto.
“Mancano 93 giorni per raggiungere l’immunità di gruppo”, ha affermato Sánchez.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Spagna, più di 80 persone arrivate a nuoto a Ceuta
Media iberici: la gendarmeria marocchina li ha lasciati passare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
17 maggio 2021
11:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più di 80 persone sono riuscite nella notte a superare a nuoto o su canotti il confine tra il Marocco e la Spagna a Ceuta, sulla costa del Nord Africa. Lo riportano i media iberici.

L’agenzia di stampa Efe e il giornale locale El Faro de Ceuta raccontano che tra le persone che sono arrivate in territorio spagnolo ci sono diversi giovanissimi e almeno due famiglie con bambini, alcuni molto piccoli.
I migranti sono entrati in territorio spagnolo a piccoli gruppi durante la notte. La gendarmeria marocchina non è intervenuta per fermarli prima che superassero il confine.
Anche a fine aprile aveva avuto luogo un episodio simile, con quasi 150 migranti arrivati in Spagna nel giro di poche ore.
Circa la metà è stata espulsa verso il Marocco nei giorni successivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: domani sciopero generale arabi Paese
In solidarietà Moschea al Aqsa e Sheikh Jarrah a Gerusalemme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La leadership politica araba di Israele ha proclamato per domani uno sciopero generale. La motivazione – è stato spiegato – è la solidarietà con la Moschea al Aqsa a Gerusalemme e gli abitanti del quartiere arabo di Sheikh Jarrah nella parte est della città.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: centrale elettrica ‘vicina alla chiusura’
‘Il combustibile quasi finito’. Mezza Striscia rischia Black Out
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
17 maggio 2021
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La centrale che fornisce energia elettrica a Gaza ha annunciato che le sue scorte di combustibile sono quasi finite e che stasera potrebbe essere obbligata a sospendere le attività. In un comunicato precisa di aver già dimezzato nei giorni scorsi la produzione di corrente elettrica.

Ma la prolungata chiusura del valico commerciale di Kerem Shalom con Israele ha causato la completa interruzione delle forniture di combustibile. Gli abitanti di Gaza ricevono in questi giorni solo 4 ore di corrente al giorno. Fonti locali aggiungono che se la centrale fosse chiusa la parte Nord di Gaza rischierebbe un completo black out.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio vede Zarif, inaccettabile lancio di razzi da Gaza
‘Preoccupati per le violenze, muoiono troppe persone innocenti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo preoccupati per le violenze in Medio Oriente”, ha detto il ministro Di Maio incontrando stamattina l’omologo iraniano Zarif in occasione della sua visita in Italia. Colloquio in programma da diverse settimane, inserito nella serie di incontri europei programmati da tempo.

Di Maio ha ribadito a Zarif che “vanno fermati i lanci di razzi, sono inaccettabili. È doveroso adottare immediate misure di de-escalation e mostrare responsabilità”. Inoltre per Di Maio “il conflitto sta causando la morte di troppi innocenti e tutti devono lavorare per far riprendere i negoziati tra le parti”.   POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gaza: fonti locali, ucciso un comandante Jihad islamica
I uno degli attacchi morto medico Abu Al-Ouf e la sua famiglia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
12:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti locali a Gaza riportano che Israele ha ucciso uno dei maggiori comandanti della Jihad Islamica, Hussam Abu Harbid. Non ci sono conferme per ora da parte dell’esercito.
Harbid guidava l’attività della Jihad islamica, tra cui il lancio di razzi verso Israele, nella parte nord della Striscia.
In uno degli attacchi compiuto da Israele nella Striscia è morto il medico Ayman Abul Al-Ouf, e con lui la moglie e 5 figli. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas secondo cui i loro corpi sono stati portati all’ospedale Shifa dove il professore era una figura di primo piano, noto anche nella comunità medica internazionale. L’attacco – dove sono rimasti feriti decine di palestinesi – è avvenuto nella notte di sabato scorso nella via Al Wahda a Gaza City a 200 metri dell’ospedale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, il 17 giugno riapre parco Disneyland Parigi
Era chiuso dal 30 ottobre, ‘misure prevenzione rafforzate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 maggio 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riaprirà il 17 giugno il parco a tema Disneyland Parigi, a una trentina di chilometri dalla capitale francese. Lo ha comunicato lo stesso parco attrazioni, chiuso dal 30 settembre 2020 a causa del Covid.
Disneyland Parigi riaprirà “con nuove misure sanitarie e di sicurezza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Berlino: ‘Vergognose manifestazioni di antisemitismo in Germania’
Il portavoce del governo condanna l’aggressione a una giornalista israeliana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
17 maggio 2021
16:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Esattamente con la stessa chiarezza con cui giudichiamo i fatti di Israele, diciamo: quello che è successo in questi giorni in termini di manifestazioni di antisemitismo e di odio nei confronti degli ebrei è vergognoso”. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino.
È particolarmente grave, ha aggiunto il portavoce, che una giornalista israeliana sia stata aggredita a Berlino durante una manifestazione nel weekend. Questo “fa molta rabbia”, ha spiegato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: Erdogan al Papa, fermiamo il massacro
‘Impegno comune di musulmani, cristiani e umanità intera’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
17 maggio 2021
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con papa Francesco sulla crisi israelo-palestinese. Lo riferisce la Presidenza di Ankara, secondo cui il leader di Ankara ha chiesto al pontefice un impegno comune di “musulmani, cristiani e dell’umanità intera” per fermare il “massacro” in atto contro i palestinesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb riapre ma Johnson predica cautela su allerta variante India
Via libera da oggi a pub e ristoranti indoor, hotel e abbracci
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
17 maggio 2021
19:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova tappa cruciale da oggi nel Regno Unito nel percorso di uscita dalle restrizioni del lockdown sotto, il segno dei dati di contagi e decessi da Covid confermati ieri ai minimi europei (4 morti e meno di 2000 casi nelle ultime 24 ore, con un totale di vaccini somministrati giunto oltre i 56,5 milioni), ma all’ombra dell’allerta emergente di una nuova variante più trasmissibile del virus: quella importata dall’India, tracciata finora Oltremanica su più di 2300 persone.
Una novità che ha spinto stamattina il premier Boris Johnson a rinnovare l’invito alla cautela nel giorno in cui torna in Inghilterra il servizio all’interno di pub e i ristoranti (un mese dopo quello all’aperto), riaprono le strutture alberghiere dopo circa 6 mesi, scatta il via libera a incontrare di nuovo fino a 6 persone dentro casa, nonché a riabbracciare familiari o amici (non vulnerabili), e decade il divieto di viaggiare per turismo (per quanto la lista verde delle destinazioni esentate dalla quarantena comprenda ad oggi solo Portogallo, Israele, Gibilterra e altre 7 fra isole e Paesi remoti).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di alleggerimenti ancora parziali, in attesa di un traguardo, quello del superamento sostanziale delle restrizioni, che l’esecutivo britannico ha fissato con riserva per il 21 giugno. Ma che comunque suscitano timori fra alcuni esperti in presenza dell’impennata della ‘variante indiana’ – limitata al momento in numeri assoluti, ma a rischio di diventare dominante in alcune città e contee – i quali insistono a raccomandare i contatti all’aperto più di quelli indoor, malgrado le riaperture odierne (relative all’Inghilterra e sostanzialmente analoghe in Scozia e Galles) vengano difese come prudenti e “accuratamente bilanciate” dal professor Jeremy Farrar, uno dei consulenti medici di spicco del governo Tory di Londra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare nella nostra road map di uscita dal lockdown, ma dobbiamo affrontare questo passaggio con una rinnovata dose di forte cautela”, scrive da parte sua Johnson in un messaggio alla nazione diffuso stamane. Non senza ribadire che le varianti – per far fronte alle quali le autorità del Regno puntano per ora su un’accelerazione dei vaccini e su campagne di test a tappeto ad hoc – rimangono “sotto stretta osservazione”. E che il governo è pronto a reimporre ulteriori “misure immediate” per “tenerle a bada” a seconda dello sviluppo dei dati.
I casi di ‘variante indiana’ censiti finora nel Regno Unito salgono a 2.323. In particolare in alcune città dell’Inghilterra (Bolton, Blackburn, Bedford) a forte presenza asiatica dove questo ceppo – più trasmissibile – è ora diventato prevalente. L’ha detto ai Comuni il ministro Matt Hancock, precisando tuttavia che non si registrano al momento impennate nei ricoveri e che il fenomeno è concentrato su persone più giovani non ancora vaccinate. Per farvi fronte, confermato l’incremento di test localizzati di massa e dei vaccini nelle zone più colpite; mentre da domani la prima dose sarà offerta a tutti gli over 37 del Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, superati i 435 mila morti
Sale a oltre il 90% il numero dei guariti dalla malattia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo coronavirus ha finora causato 435.751 morti in Brasile: lo rende noto il ministero della Salute locale, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 1.036 decessi.
Il numero di persone contagiate dall’inizio della pandemia ha raggiunto quota 15.627.475.
Tra sabato e domenica, 40.941 nuove infezioni da Covid-19 sono state confermate dalle autorità sanitarie.
I guariti sono intanto saliti a 14.097.287, pari al 90,2% del totale dei contagiati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, Irlanda accoglierà 10 migranti da Italia, primo Paese
Bruxelles incoraggia Stati membri a mostrare solidarietà
a
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 maggio 2021
13:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito dei contatti della Commissione europea con gli Stati membri per coordinare il ricollocamento dei migranti dall’Italia, l’Irlanda è il primo Paese ad essersi impegnato ad accoglierne dieci. Lo spiega un portavoce dell’Esecutivo comunitario.

Intanto i negoziati proseguono, e Bruxelles “incoraggia a mostrare solidarietà e a partecipare agli sforzi” per i trasferimenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi, sotto lente Corte Strasburgo la condanna del 2013
L’ex giudice Esposito: ‘Parteciperò al giudizio Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
17 maggio 2021
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte europea dei diritti umani ha reso noto oggi di aver comunicato al Governo italiano il 26 aprile scorso il ricorso di Silvio Berlusconi contro la sua condanna per frode fiscale nel 2013, dando così inizio alla fase dibattimentale che dovrà fornire alla Corte gli elementi per arrivare a un verdetto. Nel suo ricorso, inviato alla Corte di Strasburgo il 28 dicembre 2013, l’ex premier sostiene che l’Italia ha violato in vari modi il suo diritto a un equo processo, il suo diritto a non essere processato per un reato che gli era stato contestato in altri 2 processi, e quello a vedersi applicate le attenuanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come anticipato oggi dal Corriere della Sera, nel comunicare il ricorso i giudici di Strasburgo hanno chiesto al Governo di rispondere a 10 domande. Le prime 7 questioni riguardano tutte l’equo processo, la settima e ottava l’applicazione delle attenuanti e l’ultima quella a non essere processato più volte per uno stesso reato. In base alle regole della Corte di Strasburgo il Governo ha ora 16 settimane per rispondere.
Le domande rivolte al Governo dalla Corte di Strasburgo puntano in primo luogo ad avere chiarimenti sull’indipendenza e le modalità di formazione, in base alle leggi italiane, dei tribunali che hanno giudicato Berlusconi. Un aspetto essenziale, secondo i giudici europei, per determinare se vi sia stato o meno un equo processo e quale impatto abbia avuto il rifiuto, da parte del tribunale di Milano, della richiesta di Berlusconi di spostare il processo altrove, nonchè l’assegnazione del caso alla sezione feriale della Corte di Cassazione.
Un’altra questione sollevata dalla Corte di Strasburgo riguarda poi le dichiarazioni fatte alla stampa dall’ex giudice Antonio Esposito, allora presidente della sezione feriale della Corte di Cassazione, dopo la lettura del dispositivo della sentenza ma prima che ne fossero depositati i motivi. I giudici europei vogliono sapere se questo gesto ha leso il principio d’imparzialità della Corte di Cassazione, e anche se Berlusconi ha avuto la possibilità di contestare questa eventuale violazione davanti a un tribunale italiano.
Altre quattro domande rivolte al Governo italiano riguardano vari aspetti procedurali. La Corte vuole sapere se i tribunali italiani abbiano violato il diritto di Berlusconi a partecipare al proprio processo quando hanno rifiutato le sue domande di rinvio dell’udienza per motivi legittimi e di salute. Ma anche se il leader politico è stato privato del suo diritto a conoscere la natura delle accuse rivoltegli a causa del rifiuto del tribunale di Milano di tradurre alcuni documenti del fascicolo. O ancora se l’ex premier ha avuto sufficiente tempo per preparare la sua difesa e se l’impossibilità di interrogare alcuni testimoni ha violato il diritto all’equo processo.
“Ho dato mandato ai miei legali di chiedere di potere partecipare al giudizio che si svolgerà a Strasburgo, presenteremo delle memorie e documenti”. E’ quanto annuncia l’ex giudice Antonio Esposito, presidente della sezione di corte di Cassazione che nel 2013 emise la sentenza nel procedimento Mediaset per evasione fiscale, commentando la decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: ciclone Tauktae supera Mumbai e corre verso Gujarat
Aeroporto chiuso, 150mila evacuati, almeno 8 vittime nel weekend
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
17 maggio 2021
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclone Tauktae ha sorpassato nelle scorse ore Mumbai, dove il Dipartimento meteorologico indiano aveva innalzato l’allerta da verde ad arancione, colpendo i quartieri più vicini alla costa con precipitazioni torrenziali, inondazioni e black-out di varie ore in numerose aree della città.
L’aeroporto internazionale Chhatrapati Shivaji Maharaj è stato chiuso per almeno tre ore.
Tauktae, il primo monsone della stagione 2021, si sta muovendo in direzione nord-nordest e raggiungerà nella serata di oggi le coste del Gujarat, dove 150mila persone sono già state evacuate dalla Protezione Civile.
Nel week end, passando sopra Goa e le coste meridionali del Maharashtra, il ciclone ha fatto contare almeno otto vittime.   METEO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: India, nuovi casi in leggero calo, meno di 300mila
Ministero: ‘Dato positivo, per esperti verso superamento picco’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
17 maggio 2021
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta da 26 giorni l’India ha registrato ieri meno di 300mila nuovi positivi, sulla base dei test delle ultime 24 ore.
Lo rende noto il ministero alla Salute, definendolo “uno sviluppo incoraggiante”.
I nuovi positivi sono stati infatti 281.386, le morti ancora sopra i 4mila, (4.106).
La campagna di vaccinazione prosegue, con 700 mila dosi somministrate nelle ultime 24 ore, che portano il totale degli immunizzati a 182 milioni 926mila. Gli esperti chiedono ancora più slancio per sostenere il trend in leggera discesa dei nuovi casi, che già porta alcuni a parlare di “superamento del picco” della devastante seconda ondata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen in udienza da Papa Francesco sabato
Incontrerà anche il cardinale Parolin e l’arcivescovo Gallagher
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 maggio 2021
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà ricevuta da Papa Francesco sabato in Vaticano. Lo riferisce il portavoce dell’esecutivo comunitario, Eric Mamer.

Dopo l’udienza, von der Leyen avrà un incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e il segretario per le Relazioni con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: tedesco Spahn,oltre 40 mln dosi vaccino somministrate
In Germania 37% ha fatto prima dose, 11,2% anche la seconda
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
17 maggio 2021
13:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Germania sono state somministrate finora oltre 40 milioni di dosi di vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute Jens Spahn, su Twitter.

Nel bilancio del Robert Koch Institut ci sono un 37% della popolazione vaccinato con la prima dose (e cioè 30,8 milioni di persone) e l’11,2% con la seconda (9,3 milioni). Negli studi medici, che da aprile sono stati coinvolti nella campagna vaccinale, sono state somministrate finora 10,1 milioni di dosi.
Il record giornaliero è stato segnato mercoledì scorso con 1,38 milioni di dosi somministrate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: alberi per onorare il Giubileo di Platino della regina
Iniziativa lanciata con Carlo in vista dei 70 anni sul trono
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
17 maggio 2021
15:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Piantare alberi in giro per il Regno Unito in modo da onorare il Giubileo di Platino della 95enne regina Elisabetta (i suoi 70 anni sul trono, previsti nel 2022) all’insegna del verde e di una causa ambientalista cara in particolare al principe Carlo, eterno erede della corona. E’ l’iniziativa lanciata oggi ufficialmente dalla casa reale britannica, dopo la cerimonia nella quale la stessa sovrana e il suo primogenito hanno piantato simbolicamente un primo alberello nel parco del Castello di Windsor.

Un gesto a cui il principe di Galles ha invitato tutti i sudditi a unirsi – in un video messaggio alla nazione – per fare del prossimo giubileo (“jubilee” in inglese) “un tree-bilee”, ossia un giubileo di alberi. All’impresa, ideata da un’organizzazione ecologista di cui Carlo è patrono, Cool Earth, sono invitati ad aderire individui, enti locali, associazioni collettive e di quartiere. Scuole e comunità di tutta l’sola potranno inoltre sostenere quote dei 3 milioni di alberelli che il Woodland Trust britannico s’è impegnato a piantare come parte del progetto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministero Anp, 220 i morti in ‘aggressione israeliana’
‘Totale tra vittime Gaza, Territori e Gerusalemme est’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 220 i morti “dell’aggressione israeliana” ai palestinesi in una settimana.
Lo sostiene il ministero del sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) , citato dall’agenzia Wafa, che unisce le vittime a Gaza, con quelle nei Territori Palestinesi e a Gerusalemme est.
A Gaza secondo la stessa fonte le vittime sono 198, di cui 58 bambini “al di sotto dei 18 anni”. La stessa fonte parla di “3.728 feriti in Cisgiordania” e “1.300 a Gaza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: in uno degli attacchi di Israele ucciso il medico al-Ouf e la famiglia
Professore di primo piano all’ospedale Shifa di Gaza City
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
14:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In uno degli attacchi compiuto da Israele nella Striscia è morto il medico Ayman Abu Al-Ouf, e con lui la moglie e 5 figli. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas secondo cui i loro corpi sono stati portati all’ospedale Shifa dove il professore era una figura di primo piano, noto anche nella comunità medica internazionale. L’attacco – dove sono rimasti feriti decine di palestinesi – è avvenuto nella notte di sabato scorso nella via Al Wahda a Gaza City a 200 metri dell’ospedale.
In memoria di al-Ouf la struttura ha intitolato una delle sue sale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: un palestinese attacca un militare, ucciso
Ha tentato di accoltellarlo all’ingresso di insediamento ebraico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
13:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un palestinese ha cercato di attaccare una postazione militare nell’insediamento ebraico di Ofra (Cisgiordania) ed è stato “neutralizzato” dai soldati di guardia. Lo ha reso noto il portavoce militare.
Secondo la ricostruzione, l’uomo è giunto a bordo di un’auto a un ingresso laterale dell’insediamento, è sceso e ha cercato di accoltellare un soldato di guardia. E’ stato colpito da breve distanza dal fuoco di reazione. L’agenzia palestinese Maan aggiunge che l’uomo – di cui non è ancora nota la identità – è morto per le ferite. Nel vicino villaggio palestinese di Silwad sono scoppiati disordini e l’esercito è dovuto intervenire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: fonti mediche, ucciso un secondo palestinese
Estese proteste contro i bombardamenti a Gaza, decine di feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
EL AVIV
14 maggio 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un altro palestinese è stato ucciso oggi dal fuoco di militari israeliani durante incidenti con reparti militari a Yabed, nella Cisgiordania settentrionale.
Lo riferiscono i servizi medici palestinesi.
Si tratta della seconda vittima della giornata. L’uomo è stato identificato dalla agenzia di stampa Maan in Yussef Atatreh, 25 anni.
L’esercito israeliano non ha ancora commentato l’incidente.
Altri scontri fra l’esercito e dimostranti – che protestavano per i bombardamenti a Gaza – sono avvenuti al termine delle preghiere nelle moschee in tutte le province della Cisgiordania.
Secondo le stime, ci sarebbero decine di feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: tank sparano colpi avvertimeto su confine Libano
Lo afferma un comunicato dell’esercito israeliano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
14 maggio 2021
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo incidente in due giorni al confine fra Israele e Libano. “Carri armati hanno sparato oggi colpi di avvertimento in direzione di alcuni dimostranti provenienti dal territorio libanese che erano entrati in territorio israeliano.
Quelle persone sospette – afferma un comunicato dell’esercito israeliano – hanno danneggiato i reticolati, hanno appiccato fuoco nell’area. Dopo di che hanno fatto ritorno in territorio libanese”. Ieri dal Libano erano stati sparati tre razzi verso Israele. L”attacco non aveva provocato vittime né danni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: violenze, due bambini arabi ustionati da molotov
Gravi incidenti notturni fra ebrei ed arabi in varie città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non si ferma l’ondata di violenze fra ebrei ed arabi nelle città a popolazione mista di Israele. La scorsa notte nel rione Ajami di Jaffa (Tel Aviv) una bottiglia incendiaria ha scatenato un incendio nell’appartamento di una famiglia araba.
Un bambino di 12 anni è stato ustionato in maniera grave, ed il fratello in modo medio. Nella stessa città facinorosi arabi hanno aggredito due cronisti televisivi ebrei. Disordini anche a Gerusalemme est, dove gruppi di arabi hanno attaccato ed incendiato una volante della polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: almeno 12 vittime per due tornadi a Wuhan e Suzhou
Ci sono ancora diversi dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
15 maggio 2021
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno 12 vittime il bilancio aggiornato di due tornadi che ieri sera in Cina hanno colpito Wuhan, capoluogo di Hubei, e Suzhou, città alle porte di Shanghai.
Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità locali e rilanciati dai media cinesi, risultano esserci ancora diversi dispersi, mentre il conto totale dei feriti è salito a circa 250 persone.
In entrambi i casi, i forti venti, che hanno superato i 200 km orari, hanno provocato pesanti danni, tra cui l’abbattimento di case, alberi e capannoni.
Decine di soccorritori sono al lavoro per rintracciare le persone ancora disperse, per la messa in sicurezza degli edifici colpiti e per il ripristino delle infrastrutture danneggiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: l’Egitto apre il valico di Rafah, invia 10 ambulanze
Nonostante la festività per portare feriti nei propri ospedali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
13:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO, 15 MAG – L’Egitto ha aperto oggi il valico di Rafah, il proprio confine terrestre con Gaza, e ha inviato dieci ambulanze all’enclave palestinese per evacuare e curare nei propri ospedali palestinesi feriti nei bombardamenti israeliani. Lo ha riferito all’Afp una fonte medica egiziana.

Il valico di Rafah è l’unico passaggio dalla Striscia al mondo esterno che non sia controllato da Israele. Un funzionario della sicurezza al confine ha detto che la decisione è “eccezionale” perché il valico di solito rimane chiuso durante i giorni festivi, compresi i tre giorni di festa musulmana di fine Ramadan, l’Eid al-Fitr, iniziata mercoledì sera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: razzi su Tel Aviv, un morto a Ramat Gan
Servizi di pronto soccorso, vittima un uomo di 50 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 maggio 2021
14:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo lancio di razzi da Gaza su Tel Aviv ha causato un morto in un edificio colpito a Ramat Gan, sobborgo cittadino. Lo hanno confermato i servizi di pronto soccorso citati dalla tv pubblica.
La vittima è un uomo di 50 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: ripresi i combattimenti dopo fine della tregua
Nel sud del Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KANDAHAR
16 maggio 2021
09:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono ripresi oggi i combattimenti nel sud dell’Afghanistan dopo la fine del cessate il fuoco di tre giorni concordato tra le forze talebane e afghane ed entrato in vigore giovedì scorso: lo hanno reso noto le autorità.
Secondo un portavoce militare afghano ed un funzionario locale, si registrano scontri tra le forze talebane e afghane alla periferia di Lashkar Gah, capoluogo della provincia di Helmand.
Qui i combattimenti proseguono in modo intenso dal primo maggio, ovvero dopo l’avvio del ritiro definitivo delle forze Usa dal Paese. “Vi sono stati scontri tra i talebani e le forze governative nell’Helmand con la fine del cessate il fuoco”, ha detto il capo del consiglio provinciale di Helmand, Attaullah Afghan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Hancock, giusto non inserire India in lista nera prima
Ministro: ‘La variante è diventata pericolosa dopo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock ha difeso la decisione di Downing Street di non inserire l’India nella “lista nera” prima del 23 aprile quando già a inizio mese erano stati segnalati diversi casi di variante indiana del coronavirus.
“La decisione è stata per via dell’alto tasso di positività delle persone provenienti dall’India ed è stato solo dopo aver inserito il continente nella lista nera che la variante è diventata oggetto di indagine, poi all’inizio di questo mese è diventata preoccupante”, ha spiegato il ministro a Skynews sottolineando che il Regno Unito ha misure di controllo ai confini “tra le più rigide al mondo”.

Alla domanda se il viaggio programmato del primo ministro Boris Johnson in India alla fine di aprile avesse avuto un impatto sulla decisione del governo di imporre delle restrizioni ai viaggi da e per il continente Hancock ha risposto che le misure vengono scelte “sulla base di prove”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Guterres, Onu impegnata per cessate fuoco immediato
‘Violenze spingono più lontano ogni speranza di pace’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
16:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quest’ultimo ciclo di violenza perpetua i cicli di morte, distruzione e disperazione e spinge più lontano ogni speranza di coesistenza e pace. L’Onu sta attivamente coinvolgendo tutte le parti verso un cessate il fuoco immediato”.
Lo ha detto il segretario generale Antonio Guterres alla riunione del Consiglio di Sicurezza su Israele e Gaza, definendo le attuali ostilità “assolutamente spaventose”.
“I combattimenti devono fermarsi immediatamente. Razzi e mortai da una parte, bombardamenti aerei e di artiglieria dall’altra devono cessare – ha sottolineato – Mi appello a tutte le parti affinché prestino attenzione a questa richiesta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gerusalemme:attacco a Sheikh Jarrah, auto contro israeliani
Media, aggressore palestinese neutralizzato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
16 maggio 2021
16:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israeliani sono stati travolti da un’automobile guidata da un palestinese nel rione di Sheikh Jarrah a Gerualemme est. Lo ha detto la polizia.
Secondo i media l’aggressore palestinese è stato “neutralizzato” e ci sono almeno sei feriti. Sheikh Jarrah è il quartiere dove nelle ultime settimane ci sono stati violenti scontri con la polizia per lo sfatto di alcune famiglie palestinesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: nuovo bilancio, 192 morti di cui 58 bambini
Ministero sanità di Hamas: 1.235 feriti. Morte anche 34 donne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
16 maggio 2021
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In una settimana di continui attacchi israeliani a Gaza 192 palestinesi sono rimasti uccisi. Di essi – precisa il ministero della sanità di Hamas – 58 erano bambini e 34 donne.
I feriti sono al momento 1235. Il ministero aggiunge che sotto le macerie di edifici bombardati da Israele vi sono ancora morti e feriti. Alcuni media locali aggiungono che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 42 palestinesi. Si è trattato dunque della giornata più cruenta dall’inizio delle ostilità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ryanair:chiude l’anno in rosso di 815 milioni, pesa covid
Traffico ridotto dell’81%. Ricavi scendono a 1,6 miliardi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
08:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ryanair ha registrato una perdita di 815 milioni di euro per l’anno terminato il 31 marzo, rispetto al profitto di 1 miliardo di euro dell’anno precedente. Il traffico è sceso dell’81% a 27,5 milioni, rispetto ai 149 milioni dell’anno precedente.
I ricavi si attestano su 1,64 miliardi (-81%). Sui risultati pesano le restrizioni Covid-19.
La società evidenzia che le prenotazioni sono aumentate significativamente dall’ 1 aprile, con una forte ripresa nella seconda metà dell’anno, ma la visibilità per l’esercizio rimane “vicina allo zero”, rendendo impossibile fornire una guidance.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Poetry Slam, l’Italia vince Coppa del Mondo con Giuliano Logos
Artista pugliese trionfa a Parigi con sette brani in italiano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il poeta performativo Giuliano Logos vince la XV edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam. Ѐ la prima volta nella storia che l’Italia si aggiudica la vittoria, conquistando il titolo di campione del mondo di poesia performativa e orale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La competizione, giunta alla sua 15/a edizione, si è tenuta dal 10 al 16 maggio a Parigi, in parte dal vivo e in parte in streaming. Durante la finale Logos – 27 anni, poeta, scrittore, rapper di origine pugliese trapiantato a Roma e cofondatore del collettivo di artisti WOW – Incendi Spontanei – ha portato sette brani di Poetry Slam, in lingua italiana, da lui scritti e interpretati, accompagnato dalla proiezione della traduzione in tempo reale.
Si va da Quattrocento anni, sul problema della degradazione della plastica, a Federico, sulla vita di Federico II di Svevia.
E poi 3040, sugli sbarchi dei migranti; Terroni sull’emigrazione al nord, Date loro fuoco, sul senso di riscatto generazionale; Tempoflex e Oltre, che indagano sul rapporto tra l’essere umano e il tempo all’interno della sua società.
Nato a Chicago nel 1987 dal poeta-operaio Marc Kelly Smith, il format del Poetry Slam è strettamente connesso al genere letterario della Spoken Word, corrente di poesia orale originata durante la prima metà del Novecento dai musicisti blues, dal movimento artistico del Rinascimento di Harlem e, anni più tardi, dalla poesia beat degli anni Sessanta. Il format, che ricorda le battle dei rap, prevede tre minuti di tempo per performare un proprio brano con il solo uso di corpo e voce e cinque giudici scelti tra il pubblico. Il Poetry Slam è oggi diffuso in tutto il mondo: circa 100 nazioni, Italia compresa, hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia prende il nome di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam) con migliaia di performer a sfidarsi si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gaza: fonti locali, ucciso un comandante Jihad islamica
I uno degli attacchi morto medico Abu Al-Ouf e la sua famiglia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
12:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti locali a Gaza riportano che Israele ha ucciso uno dei maggiori comandanti della Jihad Islamica, Hussam Abu Harbid. Non ci sono conferme per ora da parte dell’esercito.
Harbid guidava l’attività della Jihad islamica, tra cui il lancio di razzi verso Israele, nella parte nord della Striscia.
In uno degli attacchi compiuto da Israele nella Striscia è morto il medico Ayman Abul Al-Ouf, e con lui la moglie e 5 figli. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas secondo cui i loro corpi sono stati portati all’ospedale Shifa dove il professore era una figura di primo piano, noto anche nella comunità medica internazionale. L’attacco – dove sono rimasti feriti decine di palestinesi – è avvenuto nella notte di sabato scorso nella via Al Wahda a Gaza City a 200 metri dell’ospedale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio vede Zarif, inaccettabile lancio di razzi da Gaza
‘Preoccupati per le violenze, muoiono troppe persone innocenti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo preoccupati per le violenze in Medio Oriente”, ha detto il ministro Di Maio incontrando stamattina l’omologo iraniano Zarif in occasione della sua visita in Italia. Colloquio in programma da diverse settimane, inserito nella serie di incontri europei programmati da tempo.

Di Maio ha ribadito a Zarif che “vanno fermati i lanci di razzi, sono inaccettabili. È doveroso adottare immediate misure di de-escalation e mostrare responsabilità”. Inoltre per Di Maio “il conflitto sta causando la morte di troppi innocenti e tutti devono lavorare per far riprendere i negoziati tra le parti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Meloni, Ue condanni Stati che puniscono gay
E cita “A.Saudita, Qatar, Emirati, Iran e altri Stati musulmani”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi è la giornata mondiale contro l’omofobia. Un pensiero va a chi vive in quegli Stati dove l’omosessualità è considerata un reato, a volte punita con la pena di morte.
Come in Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Iran e diversi altri Stati musulmani. Più volte Fratelli d’Italia ha posto in Parlamento la questione ma non siamo mai stati ascoltati purtroppo. Continueremo a batterci perché l’Italia e la UE condannino apertamente e prendano le distanze dagli Stati che hanno nel loro ordinamento il reato di omosessualità”. Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Collezione Pinault, dopo Venezia nel cuore di Parigi
Dal 22 maggio arte contemporanea nell’antica Bourse du Commerce
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 maggio 2021
13:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Apre il 22 maggio nel cuore di Parigi, a due passi da Les Halles, fra il Louvre e il Centre Pompidou, il nuovo museo di arte contemporanea di François Pinault, una “Collection” avveniristica che sboccia nel cuore della bellissima settecentesca Bourse du Commerce. Come per Palazzo Grassi e Punta della Dogana, è stato il progettista giapponese Tadao Ando a trasformare l’antico luogo in cui fiorivano le trattative fra i commercianti parigini nella nuova “Collection Pinault” del magnate francese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nata volutamente nel centro della capitale, la nuova installazione è contraltare dell’avveniristico “vascello”, la Fondation Vuitton, museo di arte contemporanea che sorge dal 2015 nel Jardin d’Acclimatation del Bois de Boulogne voluto dal patron di LVMH, rivale nel lusso di Pinault, Bernard Arnault.
Entrando nella Bourse du Commerce / Collection Pinault, è l’impatto nell’enorme spazio cilindrico attorno al quale corrono le gallerie espositive – sovrastato dalla cupola di vetro e acciaio che illumina a giorno gli interni – a rappresentare la prima grande sorpresa per il visitatore. Al centro, si staglia “Untitled”, opera multiforme e spaziale dell’artista svizzero Urs Fischer: al centro, la copia del Ratto delle Sabine, opera monumentale del Giambologna a Firenze, in Piazza della Signoria.
Ad ammirarla, la riproduzione di un pittore italiano, Rudolf Stingel. Poi, sedie: una banalissima da giardino, di plastica bianca, una da ufficio, poi due sedili di aereo classe economica, quindi altre 4 sedie di collezioni d’arte. L’insieme non è in marmo, legno, plastica ma in cera.
Sono proposti – dalla collezione Pinault, in molti casi in prima assoluta al pubblico – 32 artisti e oltre 200 opere. In tutto 13.000 metri quadrati, 3.000 per le esposizioni. Al piano seminterrato, auditorium circolare da 228 posti. Fra le collezioni esposte, quasi tutte di artisti viventi, molti statunitensi, africani, sudamericani, opere spesso drammatiche, immerse nei problemi della società o in tortuosi percorsi spirituali. Dominano temi della società contemporanea, l’eguaglianza, il genere, il razzismo, l’intolleranza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministero Anp, 220 i morti in ‘aggressione israeliana’
‘Totale tra vittime Gaza, Territori e Gerusalemme est’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 220 i morti “dell’aggressione israeliana” ai palestinesi in una settimana.
Lo sostiene il ministero del sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) , citato dall’agenzia Wafa, che unisce le vittime a Gaza, con quelle nei Territori Palestinesi e a Gerusalemme est.
A Gaza secondo la stessa fonte le vittime sono 198, di cui 58 bambini “al di sotto dei 18 anni”. La stessa fonte parla di “3.728 feriti in Cisgiordania” e “1.300 a Gaza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AT annuncia accordo per fusione WarnerMedia e Discovery
Operazione da 43 miliardi di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il colosso Usa delle comunicazioni AT&T ha annunciato per la fusione di WarnerMedia e Discovery, un’operazione da 43 miliardi di dollari che farà nascere un gigante dello streaming lanciando la sfida a Netflix e Disney.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken a Israele, precisare motivo attacco a sede media
Appello alle parti, ‘proteggete civili, in particolare bambini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha chiesto a Israele di precisare la “giustificazione” dell’attacco all’edificio di Gaza sede di alcuni media, tra cui AP e Al Jazeera.
Parlando da Copenaghen, dove si trova in visita, Blinken ha quindi invitato israeliani e palestinesi a “proteggere i civili, in particolare i bambini”.
roibadendo che Israele, “in quanto democrazia, ha un dovere particolare” a farlo. Il segretario di Stato ha detto che gli Usa “continuano a condurre un’intensa attività diplomatica per far cessare il ciclo attuale di violenze” e che sono pronti a “sostenere le parti, se arriveranno a un cessate il fuoco”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cartabia: ‘Su migranti l’talia è in prima linea, serve sforzo corale’
Nel 2020 il nostro Paese ha salvato 25.000 persone. Frontex: tra gennaio e aprile 2021 i migranti arrivati sulla rotta del Mediterraneo centrale sono più che raddoppiati (+157%) rispetto allo stesso periodo del 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è in prima linea nei flussi migratori e rimane pienamente impegnata nella prevenzione e nella lotta contro questo reato, in particolare nel Mediterraneo”, così come “nella tutela dei diritti umani dei migranti vittime del traffico, a partire dal diritto alla vita”.
Ma “la dimensione dei flussi migratori richiede uno sforzo corale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi”. Lo ha detto la mnistra della Giustizia Marta Cartabia,a Vienna alla 30esima sessione della Commissione ONU per la prevenzione della criminalità. Cartabia ha tra ricordato che nel 2020 l’Italia ha salvato oltre 25.000 migranti “Organizzazioni criminali spietate sfruttano l’aspirazione naturale dei migranti a una vita migliore e li mettono seriamente a rischio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedie continuano a verificarsi nonostante i nostri sforzi”, ha notato la ministra per la quale “c’è molto da fare, a partire dalla prevenzione”.

“Questo è il motivo-ha spiegato- per cui valorizziamo e supportiamo le campagne di sensibilizzazione e i programmi dell’UNODC per affrontare le cause profonde e i fattori di spinta del traffico. La Convenzione di Palermo e relativo “Protocollo contro il traffico di migranti” rappresentano i principali strumenti giuridici a livello globale per affrontare questo fenomeno, e siamo fiduciosi che il meccanismo di revisione recentemente varato, fortemente sostenuto dall’Italia, contribuirà a renderli più efficaci”. Cartabia ha definito “essenziali” la cooperazione internazionale tra le autorità di contrasto e giudiziaria tra i paesi di origine, transito e destinazione. Non è un caso che l’Italia promuova, in collaborazione con l’UNODC,” progetti innovativi volti a rafforzare la collaborazione con i Paesi africani nella lotta al traffico di migranti e ad altri reati connessi, in particolare la tratta di persone, anche attraverso attività di capacity building e di formazione”. Ma occorre anche fare altro: “dobbiamo anche rafforzare la nostra cooperazione giudiziaria. L’assegnazione in Italia di un magistrato di collegamento dalla Nigeria – che ringraziamo per l’ampia cooperazione – è stato particolarmente fruttuoso ed è stato replicato altrove. E’ stato pianificato il dispiegamento di ulteriori magistrati di collegamento dai Paesi africani in Italia e presto sarà concluso un accordo con il Niger, anche grazie al sostegno fornito dall’UNODC. Ulteriori iniziative sono in corso per rafforzare la cooperazione giudiziaria tra l’Italia e gli altri paesi africani, in particolare con il Mali e il Senegal”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proprio tenendo presenti questi obiettivi, “l’Italia ha presentato, insieme con gli Stati Uniti, un progetto di risoluzione in questa sessione della Commissione, e contiamo – ha a detto Cartabia- sul sostegno di tutte le delegazioni per ottenere un buon risultato su questa importante tematica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FRONTEX  – Tra gennaio e aprile 2021 i migranti arrivati sulla rotta del Mediterraneo centrale sono più che raddoppiati (+157%) rispetto allo stesso periodo del 2020, toccando quota 11.600, ovvero l’aumento più consistente rispetto a tutte le altre rotte. Sono i dati di Frontex. Gli arrivi di aprile, 1.550, fanno registrare il doppio rispetto allo stesso mese del 2020. Ad arrivare sono stati soprattutto tunisini e ivoriani. In totale, nell’Ue, nei primi quattro mesi del 2021 sono stati registrati 36.100 arrivi, con un aumento di circa un terzo rispetto al 2020, quando le restrizioni per la pandemia avevano fatto segnare un calo. Ad aprile gli arrivi sono stati oltre 7.800, un numero quattro volte superiore rispetto al minimo storico di aprile 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ap: ‘Inchiesta indipendente su raid contro l’edificio a Gaza’
Blinken a Israele: ‘Precisare il motivo dell’attacco’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore dell’Associated Press ha chiesto un’indagine indipendente sull’attacco aereo israeliano che ha distrutto l’edificio di Gaza City che ospitava l’AP, l’emittente Al-Jazeera e altri media, con la motivazione che il pubblico merita di conoscere i fatti. Ne dà notizia la stessa Ap.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche Reporter senza frontiere, separatamente, ha chiesto alla Corte penale internazionale di indagare sul bombardamento.
Per Sally Buzbee, direttore esecutivo di Ap, il governo israeliano deve ancora fornire prove chiare a sostegno del suo attacco, che ha raso al suolo la torre di 12 piani di al-Jalaa. L’esercito israeliano, che ha dato ai giornalisti di Ap e agli altri inquilini circa un’ora per evacuare prima dell’attacco, ha affermato che Hamas aveva nell’edificio un ufficio di intelligence militare e per lo sviluppo di armi.
E il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha chiesto a Israele di precisare la “giustificazione” dell’attacco all’edificio di Gaza sede di alcuni media. Parlando da Copenaghen, dove si trova in visita, Blinken ha quindi invitato israeliani e palestinesi a “proteggere i civili, in particolare i bambini”, riibadendo che Israele, “in quanto democrazia, ha un dovere particolare” a farlo. Il segretario di Stato ha detto che gli Usa “continuano a condurre un’intensa attività diplomatica per far cessare il ciclo attuale di violenze” e che sono pronti a “sostenere le parti, se arriveranno a un cessate il fuoco”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia, Macron: ‘Amate chi volete’
È il messaggio ”forte e chiaro” lanciato dal Presidente francese in un tweet
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
”Amate chi volete”. E’ il messaggio ”forte e chiaro” lanciato dal Presidente francese Macron in un tweet in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.

Cile: Costituente, controllata da opposizione e indipendenti
Composta da un numero pari di uomini e donne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
17 maggio 2021
15:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Assemblea costituente di 155 membri, eletta durante il fine settimana in Cile, sarà controllata da membri appartenenti all’opposizione di sinistra o agli indipendenti. Lo sostiene oggi Radio Cooperativa di Santiago del Cile.

Secondo gli ultimi dati, la lista unica dei partiti di centro-destra (Vamos por Chile) che appoggiano il governo del presidente Sebastián Piñera hanno raccolto soltanto 37 seggi, lontano dai 52 che sarebbero stati necessari per avere una specifica influenza nella redazione della nuova Costituzione.
Inoltre, come era previsto, la Costituente sarà composta da un numero pari di uomini e donne. Queste ultime, sottolineano oggi i media, sono addirittura state penalizzate dal meccanismo 50/50, ed hanno dovuto rinunciare ad una decina di seggi che pure avevano conquistato in base alla votazione.
Infine l’affluenza alle urne è stata, come previsto, di molto inferiore al 50%, con solo 6 milioni di cileni, sugli oltre 14 milioni di aventi diritto, che si sono recati a votare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Tibet ultimata strada nella valle più profonda al mondo
67km fra Pad e Medog attraverso Yarlung Zangbo Grand Canyon
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La costruzione di una strada che passa attraverso il Grand Canyon Yarlung Zangbo, noto per essere la valle più profonda al mondo, con una profondità massima di 6.009 metri, è stata ultimata sabato nella regione autonoma del Tibet, nella Cina sud-occidentale.
I lavori di completamento del progetto hanno richiesto quasi 7 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A segnare la fine delle opere di costruzione principali dell’arteria di 67,22 km che collega il comune di Pad nella città di Nyingchi e la contea di Medog, la conclusione dello scavo di un tunnel di 2.114 metri avvenuta sabato mattina.
Il progetto è stato realizzato dalla China Huaneng Group Co., Ltd. e iniziato nel 2014, con un investimento stimato di oltre 2 miliardi di yuan (circa 310 milioni di dollari).
Durante la costruzione la società ha posto particolare enfasi sullo sviluppo verde e ha destinato 110 milioni di yuan nella protezione dell’ambiente ecologico e dell’acqua, importo che a detta del dirigente Du Canxun, è molto più elevato dei 75,39 milioni di yuan inizialmente previsti. La strada è stata costruita sul vecchio percorso escursionistico tra il comune Pad di Nyingchi e il comune Baibung, nella contea di Medog, con una differenza di altitudine che arriva fino a 2.892 metri tra il punto più alto e quello più basso della strada.
Si tratta del secondo collegamento di rilievo per la contea di Medog, dopo il primo che la connette con il comun di Zhamog, nella contea di Bomi. Una volta che la nuova autostrada sarà aperta al traffico, la lunghezza del tragitto che collega la città di Nyingchi e la contea di Medog sarà ridotta a 180 km dai 346 km originari e anche il tempo di viaggio diminuirà di otto ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi, il 17 giugno riapre il parco Disneyland
Era chiuso dal 30 ottobre, ‘misure di prevenzione rafforzate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 maggio 2021
15:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riaprirà il 17 giugno il parco a tema Disneyland Parigi, a una trentina di chilometri dalla capitale francese. Lo ha comunicato lo stesso parco attrazioni, chiuso dal 30 settembre 2020 a causa del Covid.
Disneyland Parigi riaprirà “con nuove misure sanitarie e di sicurezza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Abu Mazen all’inviato Usa, ‘fermare aggressione Israele’
Hadi Amr: ‘Operiamo per riportare la calma’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente palestinese Abu Mazen ha ricevuto oggi a Ramallah (Cisgiordania) l’inviato del dipartimento di Stato Usa, Hadi Amr. Nell’incontro, riferisce la agenzia di stampa ufficiale Wafa, ha chiesto all’amministrazione Biden “di intervenire per mettere fine alle aggressioni di Israele contro il popolo palestinese, di fermare quella escalation e di avviare sforzi per raggiungere una soluzione politica basata sulla legittimità internazionale”.

Amr, secondo la Wafa, ha convenuto che occorre fermare l’escalation e riportare la calma. “Gli Stati Uniti si stanno muovendo in quella direzione”, ha assicurato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Telefonata Merkel-Netanyahu su conflitto Medio Oriente
Cancelliera assicura la solidarietà tedesca a Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La cancelliera Angela Merkel ha sentito al telefono il premer israeliano Benjamin Netanyahu e ha assicurato la “solidarietà del governo federale” a Israele riguardo all’attuale conflitto nella regione. Lo riferisce il portavoce del governo Steffen Seibert in una nota.
“La cancelliera torna a condannare severamente la prosecuzione degli attacchi missilistici da Gaza verso Israele e assicura al primo ministro la solidarietà del governo federale” si legge nel comunicato. La cancelliera “ha riaffermato il diritto di Israele di difendersi dagli attacchi”, ma ha espresso la sua speranza “per una fine dei conflitti il prima possibile, a fronte della perdita di molti civili da entrambe le parti”. Infine Merkel ha ricordato che il governo “prenderà ulteriori decisioni contro le proteste in Germania che diffondono odio e antisemitismo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: lanciato 2-DG, farmaco ‘indigeno’ per curare Covid 19
Progettato in laboratorio Difesa, blocca proliferazione cellule
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
17 maggio 2021
16:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro alla Difesa indiano Rajnath Singh e quello alla Salute Harsh Vardhan hanno lanciato oggi a Delhi il primo lotto di 10mila dosi del 2-DG, farmaco per trattare il Covid-19 interamente messo a punto in India.
Il 2-DG è stato approvato lo scorso 8 maggio dal Drugs Controller of India, agenzia nazionale del farmaco, “per uso in emergenza” nei casi di Covid-19 moderati o gravi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il farmaco è stato realizzato dall’Istituto di Medicina Nucleare e Scienze Affini dell’Organizzazione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa indiana. Lo produce la Dr Reddy’s, la casa farmaceutica indiana che ha base a Hyderabad.
I ricercatori hanno spiegato che il farmaco, usato in passato per trattare ammalati di tumore contiene la molecola 2-DG, un analogo del glucosio che ferma la proliferazione nel corpo delle cellule ammalate. Secondo le loro dichiarazioni, i test di Fase II del 2-DG hanno verificato che il medicinale è sicuro per i pazienti di Covid-19 e che ne aiuta notevolmente la guarigione.
Il farmaco consiste in una polverina che va assunta per via orale, dopo essere stata disciolta in acqua.
Le prime dosi presentate oggi saranno destinate agli ospedali della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: shock a Dallas, bimbo di 4 anni trovato morto in strada
Sarebbe stato ucciso con un’arma da taglio, arrestato un 18enne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 maggio 2021
16:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un bimbo di soli quattro anni è stato trovato morto in strada a Dallas. Secondo quanto dichiarato dalla polizia è stato ucciso con un’arma da taglio, senza tuttavia specificare quale.
Gli agenti sono stati allertati da una telefonata con la quale si segnalava il corpo di un bambino in strada con ferite profonde.
Per il caso è stato tratto in arresto un 18enne: le accuse sono di rapimento e omicidio. Non si conosce ancora il movente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Ue riapre ambasciata a Tripoli
Sabadell, “enormi progressi in Libia”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
17 maggio 2021
16:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La delegazione dell’Ue in Libia riapre oggi a Tripoli”. Lo ha scritto su Twitter l’ambasciatore dell’Unione europea e capo delegazione Ue in Libia, Jose Sabadell, aggiungendo che in Libia son stai fatti “enormi progressi” e che “saremo in grado di lavorare in modo più diretto ed efficace con le autorità libiche, la società civile e i partner”.
“Personalmente – conclude Sabadell – sono molto entusiasta di tornare là con il mio team su base permanente e non vedo l’ora di iniziare questa nuova fase”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu a Merkel, da Hamas doppio crimine di guerra
Premier ringrazia cancelliera per appoggio protezione Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
16:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Hamas sta conducendo un doppio crimine di guerra: lancia razzi sulla popolazione civile e usa i suoi cittadini come scudi numani”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca Angela Merkel che ha “ribadito il suo completo sostegno alla protezione di Israele”.
Netanyahu ha ha anche ringraziato Merkel per le zioni del governo contro elementi antisemiti in Germania.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente palestinese Abu Mazen ha ricevuto oggi a Ramallah (Cisgiordania) l’inviato del dipartimento di Stato Usa, Hadi Amr. Nell’incontro, riferisce la agenzia di stampa ufficiale Wafa, ha chiesto all’amministrazione Biden “di intervenire per mettere fine alle aggressioni di Israele contro il popolo palestinese, di fermare quella escalation e di avviare sforzi per raggiungere una soluzione politica basata sulla legittimità internazionale”. Amr, secondo la Wafa, ha convenuto che occorre fermare l’escalation e riportare la calma. “Gli Stati Uniti si stanno muovendo in quella direzione”, ha assicurato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania:sanzioni Usa,ministri,governatore banca centrale
Per sostegno a attacchi regime militare contro attivisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
17 maggio 2021
16:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova ondata di sanzioni Usa contro 16 alti responsabili dello stato della Birmania, tra cui il governatore della Banca centrale, sette ministri e il presidente della commissione elettorale. La motivazione, spiega il Dipartimento al Tesoro Usa, è il loro sostegno ai violenti e letali attacchi del regime militare golpista contro gli attivisti che si battono per la democrazia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messicana la nuova Miss Universo, ma irrompe il caso Birmania
La 26enne ha battuto le finaliste brasiliana e peruviana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
20:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La messicana, Andrea Meza, è la nuova Miss Universo. E’ stata incoronata domenica in una serata di gala in Florida, negli Stati Uniti, che segna la ripartenza anche del concorso di bellezza più ambito, la cui edizione 2020 era stata cancellata a causa della pandemia da Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma sul palco non solo gioia e bellezza, Miss Birmania Thuzar Wint Lwin, ha infatti colto l’occasione dei riflettori per denunciare le violenze in corso nel suo Paese.
Andrea Meza ha 26 anni, viene dallo stato messicano di Chihuahua, è laureata in ingegneria informatica ma lavora come make-up artist. Vegana, è amante degli sport estremi, ha in più occasioni condannato la violenza di genere. E’ la terza messicana a conquistare il titolo e nel suo paese l’evento è stato seguito con entusiasmo, anche dal presidente Andrés López Obrador che ha telefonato alla neo incoronata Miss Universo per congratularsi.
Con lei in finale per il 69mo titolo di Miss Universo le concorrenti brasiliana e peruviana: un podio tutto all’insegna del continente americano. La precedente edizione del concorso invece, quella del 2019, era stata vinta dalla miss sudafricana Zozibini Tunzi. La corona, la fascia, i fiori. Ma sul palco ha fatto irruzione anche la stretta attualità, con l’appello della concorrente proveniente dalla Birmania che ha ricordato il dramma vissuto da settimane nel suo Paese, sprofondato nel caos dopo il colpo di Stato dello scorso primo febbraio che ha provocato la reazione dell’opposizione. Uno stillicidio di morti, scontri, incarcerazioni: “La nostra gente muore e viene colpita dall’esercito ogni giorno”: ha detto, “vorrei esortare tutti a parlare della Birmania”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma Thuzar Wint Lwin non è la prima ad ‘approfittare’ dei riflettori per portare l’attenzione su quanto sta accadendo in Birmania: prima di lei attori, influencer, personalità dello sport hanno denunciato il il colpo di Stato con cui è stata destituita la premio Nobel Aung San Suu Kyi e che ha generato le violenze intestine che non accennano a fermarsi. Si contano infatti almeno 790 persone uccise dalle forze di sicurezza, stando a dati forniti da attivisti per la difesa dei prigionieri politici. Gli arrestati sarebbero circa 5milla, 4mila ancora detenuti. E proprio in queste gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova ondata di sanzioni: contro 16 alti responsabili dello Stato della Birmania, tra cui il governatore della Banca centrale, sette ministri e il presidente della commissione elettorale. Anche il Regno Unito ha allargato le sue sanzioni coinvolgendo la Myanmar Gems Enterprise (MGE), colosso nazionale minerario di Stato che gestisce l’export di gemme e giada dal Pese asiatico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moglie dell’ambasciatore belga a Seul accusata di taccheggio
Ora scatta l’immunità diplomatica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
16:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La moglie dell’ambasciatore del Belgio in Corea del Sud eserciterà il suo diritto all’immunità diplomatica per evitare un’incriminazione per l’accusa di aver malmenato due dipendenti di una boutique che l’avevano inseguita mentre si allontanava con un oggetto indosso non pagato. Lo riporta il Guardian citando fonti di polizia.
L’ambasciatore, Peter Lescouhier, aveva affermato di “essere sinceramente dispiaciuto per l’incidente che ha coinvolto la moglie” e aveva aggiunto di “volersi scusarsi per lei”, ma oggi l’ambasciata belga “ha fatto sapere che manterrà il diritto all’immunità per la moglie dell’ambasciatore”, a quanto riferito da un detective alla stazione di polizia di Yongsan nel centro di Seoul.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia comunque, ha specificato la fonte, non intende portare avanti il ;;caso.
La Corea del Sud è firmataria della Convenzione di Vienna, che conferisce ai diplomatici accreditati e alle loro famiglie l’immunità da procedimenti penali. Gli agenti hanno interrogato la donna all’inizio di questo mese dopo che l’ambasciata ha fatto sapere che avrebbe collaborato con la polizia.
Secondo i rapporti, la moglie dell’ambasciatore ha provato dei vestiti in un negozio di Seoul, poi si è avviata verso l’uscita con un capo ancora indosso costringendo un dipendente a correrle dietro per chiederle indietro l’oggetto innescando la reazione della donna. Le riprese delle telecamere a circuito chiuso l’hanno mostrata mentre tirava il braccio di un dipendente e lo colpiva alla testa, prima di schiaffeggiare un’altra persona che cercava di intervenire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna, 5.000 arrivi di migranti a Ceuta, 1.000 sono minori
Registrati solo nella giornata di luned. Per le autorità è un record senza precedenti
Molti raggiungono le coste spagnole a nuoto o a piedi. Esercito schierato in spiaggia per frenare gli arrivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
18 maggio 2021
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito ad almeno 5.000, tra cui un migliaio di minori, il numero di migranti che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna e a raggiungere l’enclave spagnola di Ceuta solo nella giornata di lunedì.
Lo hanno riferito le autorità spagnole per le quali si tratta di una cifra che costituisce un “record” , senza precedenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A nuoto o a piedi, gli arrivi di migranti che lasciano le spiagge marocchine situate a pochi chilometri a sud di Ceuta si sono moltiplicati dalla mattina alla sera.
Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha cancellato un viaggio previsto a Parigi dopo il record di arrivi di migranti a Ceuta. “La mia priorità in questo momento è riportare la normalità a Ceuta”, ha scritto Sánchez su Twitter.
Unità dell’esercito spagnolo sono state schierate su parte delle spiagge dell’enclave di Ceuta per frenare gli arrivi in massa di migranti dal Marocco: lo si apprende dalle immagini diffuse da vari media iberici. “In questo momento l’entrata dei migranti sembra sotto controllo”, ha detto in un’intervista alla radio Cadena Ser il presidente di Ceuta, Juan Jesús Vivas. Le immagini dei media mostravano decine di persone raggruppate sul lato marocchino della frontiera.
Secondo le informazioni in arrivo dalla zona, la gendarmeria marocchina non sta intervenendo per fermare i migranti prima che tentino la traversata. Questo episodio si verifica mentre la Spagna e il Marocco affrontano tensioni diplomatiche dopo che Brahim Gali, leader del movimento per l’indipendenza del Frente Polisario, è stato ricoverato in un ospedale spagnolo. Arancha González, ministra degli Esteri iberica, ha escluso che i due fatti siano legati tra loro, secondo l’agenzia di stampa Efe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 85 migranti sono riusciti stamane ad entrare illegalmente dal Marocco nell’enclave spagnola di Melilla, sulla costa nordafricana, dopo che ieri almeno 6.000 erano entrati in quella di Ceuta. Lo ha reso noto la prefettura di Melilla, precisando che si tratta di persone provenienti da Paesi dell’Africa subsahariana. Intanto il governo spagnolo ha fatto sapere che 1.500 dei migranti riusciti ieri ad entrare a Ceuta sono stati espulsi verso il Marocco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb resta ai minimi malgrado allerta indiana, 5 morti
Meno di 2000 contagi e meno di 1000 ricoverati. Vaccini a 57 mln
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
17 maggio 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Restano ai minimi in Europa, malgrado le inquietudini sull’impennata di casi di ‘variante indiana’ in alcune città e contee i dati complessivi di giornata del Regno Unito sull’emergenza Covid diffusi oggi dalle autorità sanitarie e dal governo di Boris Johnson. I contagi nelle ultime 24 ore si confermano stabili sotto i 2000 su oltre un un milione di tamponi, mentre i morti si fermano a 5.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quanto al totale delle persone ricoverate negli ospedali dell’isola, tra reparti ordinari e terapie intensive, la somma complessiva riferita alla settimana scorsa era scesa addirittura sotto quota mille.
I vaccini superano intanto 57 milioni di dosi somministrate inclusi, oltre 20,2 milioni di richiami: con la prima dose garantita ormai al 70% dell’intera popolazione adulta over 18 del Regno e la seconda quasi al 40%. Per far fronte ai timori della ‘variante indiana’, più trasmissibile del ceppo originario, ma non più resistente ai vaccini stando alle prime indicazioni, il governo britannico sta puntando a test a tappeto nelle aree in cui si segnalano casi e a un incremento dei vaccini nelle città più colpite: fino a oltre 6.200 al giorno a partire da sabato in località come Bolton o Blackburn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Parigi, a settembre riapre il Moulin Rouge
E gli altri celeberrimi cabaret della capitale francese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Moulin Rouge, uno dei cabaret più famosi al mondo, chiuso a causa della pandemia dal 12 marzo 2020, riaprirà i battenti il 10 settembre a Parigi, promettendo un cancan più frenetico e gioioso che mai. E non sarà il solo.
Sempre a settembre riapriranno gli altri iconici cabaret parigini, come il Lido, il Crazy Horse ed il Michou.
Stamane dodici ballerini del Moulin Rouge si sono esibiti con una ruota davanti al locale per annunciare la riapertura, tra la sorpresa dei passanti. “Questa è la prima volta nella sua storia che il Moulin è stato chiuso per così tanto tempo. Oggi, i pianeti sono allineati. Siamo felici di lavorare a questa ripresa”, ha detto Jean-Victor Clerico, direttore generale del cabaret, auspicando che “se tutto va bene, a settembre non ci sarà più distanza nemmeno al chiuso”. Altrimenti, “se si manterrà il distanziamento tra ogni tavolo, la capienza scenderà del 50% con 450 posti al massimo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’isola dei Caraibi diventa la prima comunità bitcoin al mondo
A Bequia si paga tutto con criptovaluta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 maggio 2021
19:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’isola dei Caraibi diventa la prima comunita’ bitcoin al mondo. A Bequia, atollo di 18 km quadrati nell’arcipelago di St Vincent e Grenadine, i residenti pagheranno proprieta’, beni e servizi anche essenziali come i generi alimentari interamente in criptovaluta.
Il progetto nasce da un’idea dello sviluppatore immobiliare Storm Gonsalves, che prevede di costruire 39 ville di lusso, negozi, una club house ed edifici con la sua azienda One Bequia.
Le proprietà possono essere acquistate utilizzando criptovaluta in cui i prezzi sono bloccati per evitare fluttuazioni durante le transazioni. Ai media, Gonsalves ha spiegato che l’acquisto di proprietà in criptovalute “diventerà una cosa molto normale negli anni a venire”. “In questo momento stiamo sperimentando una forma alternativa di finanziamento – ha precisato – E anche nuovo modo di fare marketing”.   TECNOLOGIA   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: cade obbligo mascherina al chiuso a Ny per vaccinati
Annuncio di Cuomo. Eccezione per ospedali e trasporti pubblici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 maggio 2021
19:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Via la mascherina al chiuso per i vaccinati dello stato di New York. La fine dell’obbligo è stata annunciata dallo stesso governatore Andrew Cuomo.
Alla fine Cuomo si è adeguato alle nuove direttive del CDC, l’ente governativo che si occupa della salute pubblica, dopo aver detto la settimana scorsa che tali direttive erano al vaglio di una commissione di esperti dello stato.
L’obbligo resta invece ancora per le scuole, gli ospedali e i trasporti pubblici.
Attualmente oltre il 52% dei newyorkesi adulti è completamente vaccinato e quasi il 62% ha ricevuto almeno una dose. In totale sono state somministrate 17 milioni e 600 mila dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riaprono EuroDisney a Parigi e gli stadi in Spagna
L’Europa allenta, ma con cautela
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
19:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid-19 ha contagiato oltre 163 milioni di persone in tutto il mondo, ma l’Europa guarda con fiducia al progressivo calo della curva epidemica, grazie ai vaccini, per godersi un’estate più serena. Così a Parigi riaprirà Disneyland, mentre in Spagna i tifosi sono tornati negli stadi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Gran Bretagna è andata oltre, dando luce verde a pub e ristoranti al chiuso, musei e cinema. E si potrà tornare ad abbracciarsi. Con la dovuta cautela, perché la variante indiana è ancora minacciosa.
Zone gialle, allentamento del coprifuoco, bar e locali all’aperto pieni. E’ il caso dell’Italia, ma in tutta Europa, chi più chi meno, si riprende a vivere senza il totale condizionamento del coronavirus. Perché i dati parlano chiaro, le vaccinazioni funzionano ed hanno abbattuto contagi e vittime. In Francia sta per riaprire uno dei simboli del divertimento.
Disneyland Parigi, la meta turistica privata più visitata al mondo, chiusa dal 30 ottobre per la pandemia, tornerà ad accogliere il pubblico il 17 giugno. In sicurezza, garantiscono i responsabili. Tra le altre cose, con l’obbligo di mascherina a partire dai 6 anni. Quanto ai turisti desiderosi di fare un’esperienza autenticamente parigina, dovranno attendere settembre. Quando riapriranno gli iconici cabaret, a partire dal Moulin Rouge ed il Crazy Horse. Che già promettono un tripudio di can-can.
Un altro muro alla socialità è stato abbattuto in Spagna, dove il pubblico è tornato sugli spalti in due stadi di calcio, a Valencia e Villarreal, per seguire i propri idoli. Numeri limitati, certamente (qualche migliaio di persone), e con l’obbligo di mascherina FFP2. Ma è comunque un inizio. L’Olanda mercoledì riaprirà zoo e parchi di divertimento e concederà altre due ore, la sera, a bar e ristoranti. Fino alle 20.
Quella contro le varianti sembra essere l’ultima battaglia da vincere per mettere questa crisi definitivamente alle spalle. Per questo tutti i governi europei ribadiscono gli inviti alla prudenza, e per togliersi la mascherina ci vorrà ancora tempo. In Germania, ad esempio, le notizie sull’andamento dei contagi e dei ricoveri in terapia intensiva sono “positive” e c’è fiducia, ha spiegato il portavoce della cancelleria Steffen Seibert. Tuttavia, il Paese “non è ancora al punto in cui dovrebbe essere” per vivere un’estate tranquilla. Per fare più in fretta, Berlino ha deciso di estendere a tutti gli adulti la possibilità di vaccinarsi a partire dal 7 giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: record arrivi in Spagna, 2700 in un giorno a Ceuta
Dal Marocco verso l’enclave costiera del Nord Africa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
17 maggio 2021
21:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a circa 2.700 il numero di migranti che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna a Ceuta solo dalla scorsa notte. Lo riportano diversi media.
Si tratta di una cifra record per questa città spagnola situata sulla costa del Nord Africa e ben superiore ai 1.000 che erano stati annunciati in un primo momento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Distrutto da raid Israele l’unico laboratorio Covid a Gaza
Era nella clinica al-Rimal nella città di Gaza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA
17 maggio 2021
23:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il bombardamento israeliano che ha parzialmente distrutto la clinica al-Rimal, nel centro dell’omonima città di Gaza, l’unico laboratorio Covid-19 dell’intera Striscia non è più in grado di condurre i test di screening. Lo ha comunicato con un tweet l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP).
I raid israeliani minano gli sforzi del Ministero della Sanità di fronte all’epidemia di Covid non consentendo di seguire le persone infettate dal coronavirus e di continuare la campagna di vaccinazione, ha detto Ashraf al-Qodra, portavoce del ministero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden chiama Netanyahu, ‘supporto a cessate il fuoco’
Discusso impegno Usa con Egitto e altri partner a questo scopo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
17 maggio 2021
23:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha telefonato oggi al premier israeliano Benyamin Netanyahu, esprimendo “il suo sostegno per un cessate il fuoco” e discutendo “l’impegno Usa con l’Egitto e altri partner a questo scopo”. Lo rende noto la Casa Bianca .
Biden ha poi “ribadito il suo fermo sostegno al diritto di Israele di difendersi contro gli indiscriminati attacchi di razzi” e i due presidenti “hanno discusso i progressi dell’esercito israeliano contro Hamas ed altri gruppi terroristici a Gaza”.
Biden ha infine incoraggiato il premier di Israele a fare ogni sforzo per garantire la protezione di civili innocenti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esercito Israele,dal Libano lanciati 6 razzi su nord paese
Portavoce, non hanno raggiunto territorio Stato ebraico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 maggio 2021
23:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 6 i razzi lanciati dal Libano nel nord di Israele dove prima sono risuonate le sirene di allarme. Lo ha detto il portavoce militare israeliano spiegando che i razzi, tuttavia, non sono passati all’interno dello Stato ebraico.
“In risposta- ha aggiunto il portavoce militare – forze di artiglieria hanno sparato verso le fonti dei lanci”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Brasile 786 morti e 30 mila contagi in 24 ore
Il bilancio totale sale a 436.537 vittime e 15,6 milioni di casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
18 maggio 2021
00:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato 786 morti di Covid-19 e 29.916 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute statali (Conass).
Il bilancio totale sale a 436.537 vittime a fronte di 15.657.391 di casi accertati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden svela dichiarazioni redditi, 607 mila dlr, 25,9% tasse
Insieme a Jill. Harris e suo marito hanno guadagnato il triplo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 maggio 2021
00:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha diffuso la sua dichiarazione dei redditi ripristinando la tradizione interrotta da Donald Trump: nel 2020, quando ha corso per la Casa Bianca, lui e la moglie Jill hanno guadagnato 607.336 dollari, contro i 985.223 dollari dell’anno precedente, quando la coppia riceveva introiti dalla vendita di libri, da conferenze e dalle posizioni ricoperte alla University of Pennsylvania e al Northern Virginia Community College. Le tasse federali pagate sono state pari al 25,9%.
I Biden hanno donato 30.704 dollari a 10 fondazioni di beneficenza, di cui 10 mila alla Beau Biden Foundation, una ong intitolata al defunto figlio del presidente e impegnata contro gli abusi sui bambini.
La vicepresidente Kamala Harris e suo marito Douglas Emhoff, che lo scorso anno erano rispettivamente senatrice e avvocato di un grosso studio legale, hanno dichiarato un reddito di 1.695.225 dollari, pagando il 36,7% di tasse e donando 27.006 in beneficenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Spagna, 5.000 arrivi a Ceuta, 1.000 sono minori
Nella sola giornata di lunedì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
18 maggio 2021
00:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito ad almeno 5.000, tra cui un migliaio di minori, il numero di migranti che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna e a raggiungere l’enclave spagnola di Ceuta solo nella giornata di lunedì. Lo hanno riferito le autorità spagnole per le quali si tratta di una cifra che costituisce un “record” , senza precedenti.
A nuoto o a piedi, gli arrivi di migranti che lasciano le spiagge marocchine situate a pochi chilometri a sud di Ceuta si sono moltiplicati dalla mattina alla sera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: ciclone colpisce costa ovest, almeno 20 morti
Disperse centinaia di passeggeri su una chiatta davanti a Mumbai
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MAHUVA
18 maggio 2021
05:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclone Tauktae ha colpito la costa occidentale dell’India con venti fino a 185 chilometri all’ora e onde fino a tre metri, uccidendo almeno 20 persone e interrompendo il programma di vaccinazione di cui il Paese, già travolto dal Covid-19, ha urgente bisogno.
L’enorme vortice, il più grande nella regione da decenni, ha trasformato le strade in fiumi costringendo centinaia di migliaia di persone a fuggire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver toccato ieri Kerala, Goa e Maharashtra, ha raggiunto le coste del Gujarat, dove 150 mila persone erano già state evacuate dalla Protezione Civile.
Molte delle fragili case della zona sono state spazzate via mentre il vento sradicava alberi e pali dell’elettricità.
Resta chiuso l’aeroporto di Mumbai, le autorità hanno esortato le persone a rimanere in casa, e circa 600 pazienti affetti da Covid-19 sono stati trasferiti in ospedali da campo “in luoghi più sicuri”, mentre il livello del mare si alzava di tre metri davanti alla città balneare di Diu.
Due navi della marina militare sono state schierate per assistere nelle operazioni di ricerca e soccorso di una chiatta che trasportava 273 persone, alla deriva al largo della costa di Mumbai. Finora ne sono state recuperate 28, secondo quanto riferito dal il ministero della Difesa.
Il ciclone si sta intanto attenuando, e questa mattina è stato declassato da ‘estremamente grave’ a ‘molto grave’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Argentina sospende export di carne bovina per 30 giorni
Per combattere gli aumenti dei prezzi sul mercato interno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
18 maggio 2021
05:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Argentina, il quarto più grande esportatore di carne bovina al mondo con circa 819.000 tonnellate spedite all’estero nel 2020, ha sospeso le vendite fuori dai suoi confini per 30 giorni per combattere gli aumenti dei prezzi sul mercato interno. Lo ha annunciato il governo.
“In conseguenza del sostenuto aumento del prezzo della carne bovina sul mercato interno, il governo ha deciso di attuare una serie di misure volte a regolamentare il settore, limitare le pratiche speculative ed evitare l’evasione fiscale nel commercio estero”, si legge in una nota della presidenza. Tra le misure, la sospensione dell’export di carni bovine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: esercito, uccisi oltre 150 operativi Hamas e Jihad
Da Gaza 3.440 razzi, 90 la scorsa notte. In 65 attacchi centrata rete tunnel ‘Metro’
Fonti mediche: In nove giorni di bombardamenti sono 212 i morti di cui 61 bambini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
18 maggio 2021
11:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In nove giorni di continui bombardamenti israeliani a Gaza sono rimaste uccise complessivamente 212 persone. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I morti includono, secondo il ministero, 61 bambini, 36 donne e 16 anziani. I feriti sono stati finora 1400.

Fino a ieri sera sono stati uccisi negli attacchi alla Striscia “oltre 150 operativi terroristi”, soprattutto di Hamas. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Hidai Zilberman spiegando che “più di 120 sono di Hamas e oltre 25 della Jihad islamica palestinese”. E’ possibile, ha aggiunto, che altri siano stati colpiti negli attacchi della notte scorsa su Gaza.

Vladimir Putin chiede la fine della violenza da entrambe le parti nel conflitto israelo-palestinese. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio delle ostilità, lunedì scorso, i razzi lanciati da Gaza contro Israele sono stati 3.440, intercettati al 90% dal sistema di protezione Iron Dome. Lo ha detto il portavoce militare Hidai Zilberman aggiungendo che di questi circa 500 sono ricaduti all’interno della Striscia. Solo la notte scorsa i razzi sono stati 90. L’aviazione, nello stesso lasso di tempo, ha distrutto altri 15 chilometri di tunnel sotterranei nel nord della Striscia. Gli obiettivi colpiti sono stati 65, con nuovi attacchi sul quartiere Rimal a Gaza City. L’esercito ha ribadito che Hamas “piazza obiettivi militari in aree civili densamente abitate”. Il capo di stato maggiore degli Stati Uniti, Mark Milley, parlando ai giornalisti mentre si recava in aereo a Bruxelles per una riunione della Nato, ha avvertito che il conflitto tra Israele e militanti palestinesi di Hamas sta creando instabilità nella regione, anche al di là di Gaza, affermando che “non è nell’interesse di nessuno continuare a combattere”. Ha quindi fatto eco all’appello del presidente Joe Biden, esortando entrambe le parti nel conflitto a diminuire l’escalation e ad appoggiare un cessate il fuoco. “C’è una quantità significativa di vittime e penso solo che quel livello di violenza sta destabilizzando un’area che va al di là di Gaza”, ha detto. “Credo che qualunque siano gli obiettivi militari, debbano essere valutati considerando le altre possibili conseguenze”, ha continuato Milley. “A mio avviso, la riduzione dell’escalation è la linea di condotta intelligente a questo punto per tutte le parti interessate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron, e quello egiziano, Abdel Fattah-Al Sisi, hanno discusso a Parigi di una mediazione con l’obiettivo di ottenere un cessate-il-fuoco fra Israele e i palestinesi e si adoperano per sollecitare l’appoggio della Giordania, secondo quanto annunciato dal capo dell’Eliseo. La mediazione franco-egiziana “è uno degli elementi che permetterebbe di accompagnare un cessate-il-fuoco, chiave per consentire la riunificazione delle componenti palestinesi e garantire il non ricorso alla violenza” ha detto Macron nella sua conferenza di chiusura della conferenza internazionale sul Sudan. Il suo incontro con al Sisi, prima della conferenza, è stato dedicato soprattutto al conflitto in Medio oriente: “abbiamo deciso di discutere nei prossimi giorni con il re di Giordania per vedere come formulare una proposta concreta in questa direzione”, ha aggiunto Macron. In precedenza, il portavoce del governo, Gabriel Attal, aveva detto che “in questi ultimi giorni c’è un’offensiva diplomatica che proseguirà nelle prossime ore. Noi appoggiamo l’idea di una mediazione egiziana, perché gli egiziani come i giordani parlano con tutti nella regione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: bilancio vittime supera quota 800
Ong, ieri registrati altri sei morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
08:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti accertati in Birmania dall’inizio delle proteste anti golpe ha raggiunto ieri quota 802: lo riporta l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp).
Secondo l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, nella giornata di lunedì sono state registrate altre sei vittime: si tratta di persone che erano state uccise nei giorni scorsi, ma che non erano state ancora conteggiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: esercito, da Gaza 3.440 razzi, 90 la scorsa notte
Portavoce, in 65 attacchi centrata rete tunnel ‘Metro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
18 maggio 2021
08:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio delle ostilità, lunedì scorso, i razzi lanciati da Gaza contro Israele sono stati 3.440, intercettati al 90% dal sistema di protezione Iron Dome. Lo ha detto il portavoce militare Hidai Zilberman aggiungendo che di questi circa 500 sono ricaduti all’interno della Striscia.
Solo la notte scorsa i razzi sono stati 90.
L’aviazione, nello stesso lasso di tempo, ha distrutto altri 15 chilometri di tunnel sotterranei nel nord della Striscia. Gli obiettivi colpiti sono stati 65, con nuovi attacchi sul quartiere Rimal a Gaza City. L’esercito ha ribadito che Hamas “piazza obiettivi militari in aree civili densamente abitate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mo: Onu, situazione in sud del Libano tornata alla calma
Dopo lanci notturni di razzi verso Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
08:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La situazione nel sud del Libano è tornata alla calma, dopo i lanci notturni di razzi sparati verso Israele. Lo afferma il comando della missione Onu nel sud del Libano, di cui fanno parte un migliaio di militari italiani e che è schierata a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele dove operano i miliziani anti-israeliani Hezbollah.

Secondo le prime informazioni in possesso di Unifil, i razzi sono stati sparati dalla zona di Rashaya al Fuqar, nel settore orientale dell’area di responsabilità dei caschi blu. Media locali riferiscono che nessuno dei razzi ha raggiunto il territorio israeliano.
Dal canto suo, Unifil afferma che il comandante in capo della missione, il generale italiano Stefano Del Col, si è subito messo in contatto con le parti – l’esercito libanese e quello israeliano – invitandole a esercitare la massima moderazione per evitare ogni tipo di escalation”.
“La situazione è tornata alla calma nelle prime ore del mattino”, fa sapere Unifil.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Tunisia soccorre oltre 100 partiti da Libia
Asiatici e africani, trasferiti al porto di Zarzis
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Marina militare tunisina ha tratto in salvo ieri più di 100 migranti che cercavano di raggiungere l’Italia illegalmente dalla Libia, a bordo di un’imbarcazione in difficoltà al largo dell’isola di Djerba.
Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Tunisi in un comunicato precisando che un’unità della Marina ha individuato una barca “sul punto di affondare” a circa 40 km al largo delle coste del sud della Tunisia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I sopravvissuti, 46 del Bangladesh, 29 sudanesi, 22 eritrei, 11 egiziani, di età compresa tra 15 e 38 anni, hanno dichiarato di essere partiti domenica sera dal porto libico di Zuara, sono stati trasferiti nel porto di Zarzis, nel sud tunisino.
La Tunisia soccorre regolarmente i migranti che partono dalla vicina Libia e che spesso fanno naufragio nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più mortali secondo le Nazioni Unite. Un’altra barca, partita sempre da Zuara, è stata intercettata giovedì scorso dalle autorità tunisine che hanno tratto in salvo due donne nigeriane. Ma secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), gli altri 17 passeggeri sarebbero dispersi, molto probabilmente annegati.
Le partenze illegali di tunisini e cittadini dell’Africa subsahariana dalla Tunisia hanno raggiunto un picco senza precedenti dal 2011, mentre il Paese risulta impantanato in lotte di potere politico e difficoltà economiche accentuate dalla pandemia.
Martedì scorso a Lisbona, il capo del governo tunisino Hichem Mechichi ha ribadito alla Conferenza Ue sulla gestione dei flussi migratori, l’opposizione della Tunisia all’istituzione sul suo territorio di centri di accoglienza per migranti stranieri che cercano di raggiungere l’Europa e molti altri paesi terzi. Giovedì 20 maggio il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è attesa a Tunisi insieme al Commissario europeo per gli affari interni, Ylva Johansson, per discutere di aiuti e rimpatri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 85 entrano in enclave spagnola di Melilla
Dopo i 6.000 di ieri in quella di Ceuta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
18 maggio 2021
09:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 85 migranti sono riusciti stamane ad entrare illegalmente dal Marocco nell’enclave spagnola di Melilla, sulla costa nordafricana, dopo che ieri almeno 6.000 erano entrati in quella di Ceuta. Lo ha reso noto la prefettura di Melilla, precisando che si tratta di persone provenienti da Paesi dell’Africa subsahariana.
Intanto il governo spagnolo ha fatto sapere che 1.500 dei migranti riusciti ieri ad entrare a Ceuta sono stati espulsi verso il Marocco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: il bilancio delle vittime supera quota 800 dall’inizio delle proteste
Ong: ieri registrati altri sei morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
09:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti accertati in Birmania dall’inizio delle proteste anti golpe ha raggiunto ieri quota 802: lo riporta l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici (Aapp).
Secondo l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, nella giornata di lunedì sono state registrate altre sei vittime: si tratta di persone che erano state uccise nei giorni scorsi, ma che non erano state ancora conteggiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Amazon tratta per acquisire Mgm per 9 miliardi di dollari
Colloqui in corso da settimane. Operazione rafforzerà Prime Video
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
09:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Amazon starebbe trattando per acquisire la società cinematografica e televisiva Mgm per circa 9 miliardi di dollari (7,4 miliardi di euro).

Le trattative, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe in corso da diverse settimane e al tavolo si sarebbero seduti il capo di Amazon Tv Mike Hopkins e il presidente di Mgm Kevin Ulrich.
Metro-Goldwyn-Mayer, il cui fondo Anchorage Capital rappresenta il principale azionista, è in cerca di un acquirente da mesi. La possibile acquisizione di Mgm permetterebbe ad Amazon di rafforzare ulteriormente la propria offerta su Prime Video.   ACQUISTA SU AMAZON

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: India, i contagi superano la soglia dei 25 milioni
I bilancio dei morti sale a quota 278.719
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha superato i 25 milioni di casi di coronavirus: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana, dall’inizio della pandemia nel Paese si contano ad oggi 25.228.996 contagi, inclusi 278.719 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: ciclone Tauktae, 127 persone disperse in mare
Naufragata chiatta con 273 persone a bordo, 146 tratte in salvo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 127 persone risultano disperse nel Mar Arabico a causa del naufragio provocato dal ciclone Tauktae di una chiatta alla deriva al largo della costa di Mumbai: lo ha reso noto la Marina militare indiana. Due navi della Marina e alcuni elicotteri partecipano in queste ore alle operazioni di ricerca e soccorso.
A bordo dell’imbarcazione c’erano 273 persone e finora ne sono state tratte in salvo 146.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, vertice Putin-Biden forse il 15 giugno in Svizzera
Mosca, ‘non abbiamo illusioni sui futuri rapporti con gli Usa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
18 maggio 2021
11:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’atteso summit tra Joe Biden e Vladimir Putin potrebbe tenersi il 15 giugno. Lo riporta il quotidiano russo Kommersant, citando sue fonti.
La data, infatti, tiene conto dei vincoli del tour europeo di Biden ed è conveniente anche per l’agenda di Putin.
Sul luogo non si sa ancora nulla di certo ma il vice ministro degli esteri russo Sergey Ryabkov ha dichiarato che si terrà in una “capitale diplomatica europea”, sempre che Mosca e Washington trovino la quadra sul formato dell’incontro. Stando ad alcune indiscrezioni il vertice si potrebbe tenere in Svizzera, probabilmente a Ginevra.
“Non abbiamo più illusioni sulle relazioni con gli Stati Uniti e naturalmente non si può parlare ora di un reset 2.0”, ha sottolineato Ryabkov riferendosi alla stagione di dialogo lanciata dall’amministrazione Obama quando al Cremlino sedeva Dmitry Medvedev. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: fonti mediche, 212 i morti di cui 61 bambini
In nove giorni di bombardamenti. I feriti sono 1.400
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In nove giorni di continui bombardamenti israeliani a Gaza sono rimaste uccise complessivamente 212 persone. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas.
I morti includono, secondo il ministero, 61 bambini, 36 donne e 16 anziani. I feriti sono stati finora 1400.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, sei milioni di cani in sovrappeso per il lockdown
I padroni ammettono di averli ‘viziati o ipernutriti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sei milioni di cani in Gran Bretagna risultano essere in sovrappeso a causa dei diversi lockdown imposti dal governo per contenere la diffusione del coronavirus.
Lo riporta Skynews.
Secondo un sondaggio, due terzi dei proprietari di cani intervistati hanno ammesso di aver “viziato o ipernutrito” i loro animali domestici durante l’isolamento.
Per far fronte a questo nuovo problema causato dalla pandemia di Covid nel Regno Unito, la calciatrice del Chelsea e della nazionale, Bethany England, ha organizzato suoi suoi social media ogni venerdì le Olimpiadi per cani, un’iniziativa per aiutare gli animali a tornare in forma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: ‘bloccato l’accesso a sito indipendente Tut.by’
Tv Dozhd: ‘Le autorità confermano il blocco’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
18 maggio 2021
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sito internet di Tut.by, uno dei principali media indipendenti bielorussi, non è accessibile dal territorio della Bielorussia: lo riporta il giornale Nasha Niva, ripreso dalla tv russa Dozhd.
Dozhd fa sapere che il ministero dell’Informazione bielorusso ha confermato il blocco del sito affermando che la causa del provvedimento è la pubblicazione sul sito di “materiale di un fondo di solidarietà non registrato”.
Stamattina i media hanno dato notizia di perquisizioni della polizia nella redazione di Tut.by e nelle abitazioni di alcuni redattori del giornale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: alpinista, campo base Everest come ospedale da campo
Interrotta spedizione austriaca, “impossibile farla franca”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
18 maggio 2021
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel campo base dell’Everest “senti dalle tende chiuse persone che rantolano e tossiscono. Sembra un ospedale da campo, è inquietante”.
L’austriaco Lukas Furtenbach descrive così la situazione Covid ai piedi della montagna più alta del mondo. “Anche le squadre che hanno rispettato rigorosamente le misure di sicurezza sono state colpite. E’ impossibile farla franca”, dice l’alpinista al quotidiano viennese Der Standard, dopo aver preso la decisione di interrompere la spedizione.
Il tirolese racconta di aver completamente isolato la sua squadra e comunque un membro è risultato positivo dopo una fase di acclimatazione in un campo avanzato. “La nostra unica spiegazione è la cascata del Khumbu, dove gli alpinisti sono molto vicini e respirano pesantemente a causa dello sforzo”, ipotizza Furtenbach. Il capo spedizione ha perciò annullato la scalata della montagna più alta del mondo. “Un recupero in elicottero durante la salita sarebbe quasi impossibile. Non posso assumermi la responsabilità per 20 clienti e 27 sherpa”, aggiunge.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: metro Londra in crisi, ancora al 35% della capacità
Autobus al 60%. Lontani i livelli pre-pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Transport for London (TfL), La società che gestisce metro e autobus a Londra, si è assicurata un’altra proroga fino al 28 maggio del piano del governo per il suo salvataggio poiche’ anche dopo un allentamento delle misure anti-Covid i passeggeri continuano ad essere pochi. Lo scrive Skynews.

Gli ultimi dati del Dipartimento per i trasporti mostrano che il numero di passeggeri sui servizi di metropolitana e autobus nella capitale britannica la scorsa settimana erano rispettivamente al 35% e al 60% dei livelli pre-pandemia.
Il crollo del numero di persone che hanno preso i mezzi pubblici in questo anno ha decimato le finanze di TfL, portandola a chiedere finanziamenti governativi per mantenere i servizi in funzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ariana Grande sposa in casa con fidanzato agente immobiliare
Cerimonia intima con meno di 20 invitati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES
18 maggio 2021
06:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La pop star americana Ariana Grande ha sposato il fidanzato, agente immobiliare di lusso, Dalton Gomez nella sua casa di Los Angeles domenica scorsa, secondo quanto riportato oggi dai media statunitensi.
“E’ stata una cerimonia minuscola e intima, meno di 20 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La stanza era piena di felicità e amore”, ha detto alla rivista People un rappresentante della cantante 27enne, che ha confermato una anticipazione di TMZ.
“La coppia ed entrambe le famiglie non potrebbero essere più felici”, ha detto il portavoce.
Ariana Grande aveva annunciato il suo fidanzamento con Gomez in un post su Instagram in dicembre pubblicando una foto della coppia e del suo anello di diamanti e perle con la didascalia “per sempre e poi ancora”.
La coppia è stata vista per la prima volta insieme in pubblico in un video musicale di “Stuck with U”, una canzone registrata per beneficienza con Justin Bieber durante il lockdown in California e lanciata all’inizio di questo mese. Il testo della canzone parla di una coppia che trascorre insieme il periodo di isolamento anti pandemia.
L’esperienza sembra avere avuto un lieto fine per l’artista di “Thanks u next” vincitrice di un Grammy.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna Children’s Book Fair, 2022 in presenza 21-24 marzo
Annunciate date 59/ma edizione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
10:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna Children’s Book Fair – BCBF, la più importante fiera internazionale dedicata all’editoria per bambini e ragazzi, che si svolgerà online, dal 14 al 17 giugno, anche nel 2021, a causa della pandemia, guarda al futuro. E annuncia le date della 59/ma edizione che si terrà in presenza dal 21 al 24 marzo.
Ospite d’onore si conferma Sharjah, già in programma per l’edizione 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: l’Austria abbandona AstraZeneca
E’ il terzo Paese europeo. Per problemi di consegne e diffidenze
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Austria eliminerà gradualmente AstraZeneca dal suo programma di vaccinazioni contro il Covid-19 a causa di problemi di consegna e della diffidenza tra la popolazione per i rari effetti collaterali del vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute.

L’Austria è il terzo paese europeo, dopo Norvegia e Danimarca, a eliminare completamente il vaccino AstraZeneca dal suo programma di immunizzazione nazionale. “Probabilmente continueremo a fare prime somministrazioni fino all’inizio di giugno e poi basta”, ha detto lunedì il ministro della Salute Wolfgang Mueckstein al canale televisivo privato Puls 24.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.