Sport tutte le notizie Tutte le discipline sportive i risultati gli eventi i retroscena le curiosità gli approfondimenti dettagliati monitorati ed aggiornati! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 57 minuti

Ultimo aggiornamento 17 Maggio, 2021, 17:42:04 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

 DALLE 21:44 DI GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2021

ALLE 17:42 DI LUNEDÌ 17 MAGGIO 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tennis, Open d’Italia: Rublev ai quarti, eliminato Bautista
Il russo affronterà il vincente della sfida fra Sonego e Thiem
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
21:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Andrej Rublev chiude la gara del Pietrangeli in due set e vola ai quarti di finale degli Internazionali di Roma. Il russo batte lo spagnolo Bautista Agut con un doppio 6-4, in un’1h29′ di gioco.
Adesso affronterà il vincente della sfida tra Sonego e Thiem.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, Open d’Italia: impresa Sonego, l’azzurro ai quarti
Ha sconfitto Tiem dopo quasi 3 ore e mezzo. Incontrerà Rublev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
23:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego vola ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia di tennis dopo una battaglia lunga 3h26′ contro l’austriaco Dominic Thiem. Il piemontese resta l’ultimo azzurro in gara e vince in tre set con il punteggio di 6-4, 6-7, 7-6.
Domani affronterà Rublev.   PIEMONTE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Golf: AT&T Nelson; Spieth parte forte, è in testa con Spaun
In Texas grande inizio per gli americani. Matsuyama e Rahm 54/i
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
09:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In Texas dopo lo stop forzato per aver contratto il covid, grande ritorno sui green per Jordan Spieth che, con un parziale di 63 (-9) colpi, chiude in testa il primo round dell’AT&T Byron Nelson (PGA Tour) insieme a un altro giocatore americano, John Michael Spaun. Prima prova bogey free in 35 round giocati nella competizione per Spieth, che ha realizzato 7 birdie e un eagle show nel finale, alla buca 18 (l’ultima di giornata), con un putt imbucato da 55 piedi (oltre 16 metri).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro senza errori anche per Spaun, protagonista di 9 birdie. A McKinney (32 miglia a nord di Dallas) in 3/a posizione (64, -8) oltre allo spagnolo Rafa Cabrera Bello altri tre statunitensi: Aaron Wise, Doc Redman e Joseph Bramlett. Sono invece 12 i giocatori in 7/a posizione (65, -7), tra questi Sergio Garcia.
Dopo l’impresa al The Masters – primo giapponese a imporsi nell’evento – è tornato in gara Hideki Matsuyama, 54/o (68, -4) come Jon Rahm (numero 3 mondiale). Sul percorso del TPC Craig Ranch (par 72) qualche difficoltà di troppo per Bryson DeChambeau, 77/o (69 ,-3). Tra i big delude Brooks Koepka, 116/o (71, -1) e non al meglio delle condizioni dopo l’operazione al ginocchio. Stesso score per lo scozzese Ryan Lumsden, vincitore del Byron Nelson Collegiate Golf Award 2019 (e per questo motivo in gara in Texas con tanti campioni) e a segno quest’anno a Vernole, Lecce, nel Mira Golf Experience Acaya Open, tappa dell’Alps Tour.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: cade Philadelphia, ma resta capolista a est
Spurs qualificati per play in. Lakers sperano ancora in playoff
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
09:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Campionato Nba agli sgoccioli e primi verdetti in vista dei playoff dei play in. Nel turno giocato questa notte gli Spurs, pur sconfitti 102-98 dai New York Knicks, si sono aggiudicati comunque il diritto a disputare i play in, perchè i Sacramento Kings, competitor per l’ultimo posto utile a ovest, non sono riusciti ad avere la meglio sui Grizzlies e hanno perso 116-110.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In caso di vittoria avrebbero scavalcato i texani, ma è andata male e per il 15mo anno consecutivo la loro stagione si conclude nella regular season.
A est c’è più bagarre e c’è ancora spazio per aggiustamenti di classifica: i Chicago Bulls, attualmente 11mi, continuano infatti a sperare. Stanotte hanno battuto i Raptors 114-102 e compiuto un bel passo avanti, portandosi a due sole lunghezze dai Wizards e a tre da Indiana e Hornets, entrambe sconfitte rispettivamente dai Bucks (142-133) e dai Clippers (103-90).
Nelle zone alte, a est è quasi tutto deciso per i playoff, ma la capolista Philadelphia ha compiuto un passo falso, perdendo 106-94 contro Miami. A Ovest è lotta a tre per gli ultimi due posti, fra Dallas, Portland e Lakers. Stanotte Portland è uscita ko dalla sfida con i Suns per 118-117, lasciando un varco ai californiani campioni in carica per il possibile sorpasso.   BASKET NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Ippica: gli ippodromi Snaitech riaprono al pubblico
Da domani via libera a spettatori a Milano e a Montecatini Terme
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli Ippodromi Snaitech si preparano a riaccogliere il pubblico. Da domani infatti i tre impianti ippici di Milano e Montecatini Terme riaprono ad un massimo di mille visitatori contemporaneamente, con l’Ippodromo Snai San Siro che vedrà la riapertura anche dell’area del Cavallo di Leonardo (aperta ai cittadini con accesso libero dalle 10 alle 19).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Mipaaf ha infatti autorizzato, con la circolare ministeriale del 10 maggio 2021, la riapertura degli ippodromi nazionali al pubblico a partire dal 15 maggio 2021. Negli Ippodromi Snai San Siro, Snai La Maura e Snai Sesana saranno adottate tutte le misure previste per garantire la massima sicurezza delle persone, con accesso per massimo mille persone contemporaneamente che dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea (che dovrà essere inferiore o uguale a 37,5°C). Dopo la misurazione, i visitatori riceveranno un braccialetto colorato e numerato indispensabile al personale di sicurezza per il monitoraggio dei soggetti presenti nell’impianto ippico.
Si parte quindi domani, sabato 15 maggio, all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo Milano, con apertura dei cancelli prevista per le 12.55 e inizio corse fissato per le 13.55, oltre all’Ippodromo Snai Sesana Trotto Montecatini. L’Ippodromo Snai La Maura Trotto Milano, invece, verrà riaperto al pubblico il prossimo venerdì 21 maggio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: consegnata a autorità petizione per annullare Giochi
Per attivisti anti-Olimpiadi la pandemia continua a peggiorare
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli attivisti anti-Olimpiadi hanno presentato una petizione chiedendo l’annullamento dei Giochi di Tokyo, perché la pandemia continua a peggiorare in Giappone, dove le autorità si stanno preparando a estendere lo stato di emergenza in atto su una parte del paese.
Più di 352.000 persone hanno firmato una petizione online dal titolo “Annullare le Olimpiadi di Tokyo per proteggere le nostre vite”, lanciata all’inizio di maggio da Kenji Utsunomiya, avvocato ed ex candidato alla carica di governatore di Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La velocità particolarmente rapida con cui sono state raccolte le firme sulla piattaforma Change.org in Giappone “riflette l’opinione pubblica”, con sondaggi condotti dallo scorso anno che mostrano che dal 60 al 70% della popolazione è contraria all’organizzazione dei Giochi di questa estate.
“Questa volta la domanda è a cosa diamo la priorità, alla vita oppure ad una cerimonia e ad un evento chiamati Olimpiadi”, ha detto Utsunomiya.
Con la petizione, ha invitato il governatore di Tokyo Yuriko Koike a sollecitare il Comitato olimpico internazionale ad annullare i Giochi. “Il Cio ha il diritto di prendere la decisione di annullare i Giochi o meno, ma Tokyo, in quanto città ospitante, dovrebbe sollecitare il Cio ad annullare i Giochi”, ha detto.
Questi attivisti hanno inviato la loro petizione via e-mail al Cio e al Comitato Paralimpico Internazionale e poi invieranno lettere agli organismi internazionali, pianificando di presentare lo stesso testo al governo giapponese e al Comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo. L’iniziativa arriva mentre il Giappone dovrebbe estendere lo stato di emergenza legato al coronavirus, attualmente in vigore in sei dipartimenti tra cui Tokyo, ad altri tre dipartimenti prima della fine della giornata, secondo fonti governative. Il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare nel Paese mentre la campagna di vaccinazione procede solo molto lentamente.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; Martic in semifinale, battuta Pegula
Affronterà domani la vincente del match Pliskova-Ostapenko
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
11:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Petra Martic è la prima semifinalista degli Internazionali d’Italia. La croata, allenata da Francesca Schiavone, vince in due set contro Jessica Pegula con il punteggio di 7-5, 6-4 in un’ora e 39 minuti di gioco.
Affronterà domani la vincente del match Pliskova-Ostapenko.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; Delbonis ko, Opelka in semifinale
Americano affronterà il vincente della sfida tra Nadal e Zverev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
12:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anche nel tabellone maschile arriva il primo responso di giornata: Reilly Opelka vola alle semifinali degli Internazionali d’Italia battendo in due set Federico Delbonis con il punteggio di 7-5, 7-6 in un’ora e 41 minuti di gioco. Al prossimo turno se la dovrà vedere con il vincente del match Zverev-Nadal.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sincro: Europei; Ogliari e Sportelli conquistano il bronzo
Murru e Gallo chiudono in sesta posizione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nicolò Ogliari ed Isotta Sportelli ci prendono gusto, dopo il bronzo nel tecnico, arriva anche quello nella routine libera del mixed ai campionati europei di Budapest. Gli azzurri si esibiscono nell’esercizio “Il Flamenco”, con la coreografia di Patrizia Giallombardo e la musica ” Puss in boots’ (il Gatto con gli Stivali) di Henry Jackman, sopraffino compositore inglese, che vanta collaborazione con Elton John e Hans Zimer con cui ha arrangiato le colonne sonore di film come Il Codice da Vinci, Il Cavaliere Oscuro e Il Pirata dei Caraibi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La routine degli azzurri è incessante, con i violini e le nacchere a suonare la carica; la presenza in acqua è coinvolgente; le gambe viaggiano sempre all’unisono e ben tenute; c’è anche una slanciata spinta con Nicolò che solleva Isotta con delicatezza e sensualità, denotando complicità e sintonia tra i due. Ai giudici piacciono gli azzurri che sfondano la barriera degli ottanta punti e chiudono con 81.8667 (24.3000 esecuzione, 33.4667 impressione artistica, 24.1000); davanti a tutti i campioni russi Aleksandr Maltsev e Olesia Platonova con 93.9333, l’argento va agli spagnoli Emma Garcia Garcia e Pau Ribes Culla con 86.5333. “Rispetto al tecnico siamo più contenti – afferma Isotta Sportelli – con Nicolò ci siamo trovati subito in sintonia e in acqua credo si veda. Sono felicissima di quest’altra medaglia e di rappresentare l’Italia.
Non pensavamo neanche di essere qui fino a poche settimane fa”.
E la gioia di Nicolò Ogliari. “Sono strafelice, perché questo mondo fino a poco tempo fa per me era sconosciuto. Adesso sono qui agli Europei e con due medaglie al collo: è veramente incredibile. Mi sono innamorato del sincro appena l’ho scoperto: cinque anni fa per caso. Spero di continuare con Isotta: in acqua c’è un grande feeling”.
Marta Murru e Veronica Gallo si confermano al sesto posto nella finale del duo che apre la quinta giornata di gare degli Europei di Budapest, in svolgimento alla Duna Arena. Oro alle russe Svetlana Koleesnichenko e Svetlana Romashina con 97.9000, argento alle ucraine Marta Fiedina e Anastasiya Savchuk con 94.3333 che precedendo le sorprendenti sorelle austriache Anna Maria ed Erini Alexandri terze con 90.8667.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Blengini, ‘Obiettivo Italvolley? Medaglia’
Ct Azzurri, ‘Non ci aspetta un’Olimpiade normale’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
12:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“L’obiettivo dell’Italia a Tokyo? Medaglia”. Lo dice il ct della nazionale di volley maschile Gianlorenzo Blengini, presentando online la stagione olimpica degli Azzurri.
“Siamo consapevoli di cosa ci attende a Tokyo – ha proseguito Blengini – Ci aspettiamo un’Olimpiade più simile a un torneo: villaggio, atmosfera olimpica, l’intrecciarsi con altri Paesi e culture, tutto quel fascino e interesse che poi ti porti a casa al di la del risultato sportivo sappiamo che sarà difficile da vivere. Saremo molto chiusi nei nostri appartamenti e usciremo solo per giocare e mangiare, forse”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1:35 anni fa moriva Elio De Angelis, tra i piloti più amati
Al 28enne romano fu fatale l’incidente nei test di Le Castellet
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
13:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
35 anni fa moriva uno dei piloti italiani più amati nella storia della Formula 1. Esattamente il 15 maggio 1986 il Circus e il mondo dei motori era costretto a dire addio a Elio De Angelis in un ospedale di Marsiglia, dove era stato ricoverato in gravissime condizioni il giorno prima in seguito ad un drammatico incidente in prova sul circuito francese di Le Castellet.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le modeste prestazioni della Brabham-BMW BT55, affidata per quel mondiale di Formula 1 a Elio De Angelis e Riccardo Patrese, obbligarono il progettista Gordon Murray ad eseguire un collaudo tecnico all’indomani del G.P. di Monte-Carlo. Il pilota destinato all’ulteriore messa a punto della rivoluzionaria e discussa monoposto era Patrese, il quale, su insistente richiesta di De Angelis, alla ricerca com’era della migliore intesa con la nuova macchina, gli permise di sostituirlo nei test. La mattina del 14 maggio, a causa della perdita dell’alettone in piena velocità sul dritto, la Brabham si avvitò in aria rimbalzando più volte sull’asfalto prima di abbattersi contro il guardrail e prendere fuoco. Inutili i primi isolati tentativi degli altri piloti in pista (Jones, Mansell e Prost) di estrarre De Angelis dalla monoposto in fiamme; inutili, perché giunsero con colpevole ritardo i soccorsi dell’organizzazione.
L’allora 28enne pilota romano, più di 100 Gran Premi, terzo nel mondiale ’83, sei stagioni in Lotus con due successi (Austria ’82 e San Marino ’85) e tre pole position, era stabilmente considerato all’epoca tra i campioni del Circus alla stregua di Lauda, Prost, Mansell, Piquet e Senna. La scomparsa di Elio De Angelis, avvenuta in circostanze incredibili, mise sotto accusa la Federazione Internazionale che fu costretta ad introdurre rigorosi standard regolamentari al fine di rendere più sicure le corse automobilistiche. Standard di sicurezza che subirono un’ulteriore ‘stretta’ dopo la morte di Senna il 1º maggio 1994 a Imola e che hanno reso le attuali monoposto di Formula 1 sempre più sicure come dimostrato anche dal terribile incidente capitato a Roman Grosjean in Bahrain alla fine del 2020 dal quale il pilota francese è riuscito a salvarsi miracolosamente.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; Nadal vola in semifinale, Zverev ko
Maiorchino n.3 Atp vince 6-4 6-4 e trova statunitense Opelka
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
14:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rafa Nadal vola in semifinale degli Internazionali Open d’Italia dopo aver battuto ai quarti Alexander Zverev con il punteggio di 6-3 6-4 in due ore e un minuto di gioco. In semifinale lo spagnolo affronterà lo statunitense Reilly Opelka.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; Pliskova in semifinale con rimonta
Affronterà Petra Martic
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
14:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Finisce in tre set il quarto di finale tra Jelena Ostapenko e Karolina Pliskova con la tennista lettone che rimonta lo svantaggio iniziale chiudendo con il risultato di 4-6, 7-5, 7-6 in due ore e 21 minuti di gioco. In semifinale affronterà Petra Martic.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Motogp: Zarco il più veloce nelle seconde libere in Francia
Il francese su Ducati precede la Yamaha di Quartararo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
15:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Johann Zarco (Ducati Pramac) ha ottenuto il miglior tempo della classe MotoGP nelle secconde libere del GP di Francia. In 1’31″747 ha preceduto di appena 95 millesimi il connazionale Fabio Quartararo e di 389 centesimi lo spagnolo Maverick Vinales, entrambi con le Yamaha ufficiali.

Quarto tempo per la Honda di Pol Espargaro, staccato di 390 centesimi.
Completano una top ten molto importante – data l’incertezza sul meteo di domani – Franco Morbidelli (Petronas Yamaha), Miguel Oliveira (KTM), Jack Miller (Ducati Lenovo), Marc Marquez (Honda), Valentino Rossi (Petronas Yamaha) e Takaaki Nakagami (Honda).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: cancellato GP Turchia, aggiunta una gara in Austria
Stagione 2021 resta di 23 appuntamenti, anticipata gara Francia
c
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
15:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Formula 1 non correrà in Turchia, dove era previsto un gran premio domenica 13 giugno. Il calendario 2021 è stato aggiornato a causa delle nuove restrizioni di viaggio dettate dal Covid-19, spiega una nota.

Quel fine settimana resterà libero, mentre verrà anticipato di una settimana il GP di Francia (18-20 giugno). E’ stato inoltre aggiunta una gara in Austria – il Gran Premio della Stiria – nel fine settimana 25-27 giugno, mentre il Gran Premio d’Austria rimane nella sua collocazione originale (2-4 luglio). Rimangono 23 le gare pianificate per la stagione 2021.
“Non vedevamo l’ora di correre in Turchia, ma le restrizioni di viaggio in vigore hanno impedito di essere lì a giugno – ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1 – La Formula 1 ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di reagire rapidamente agli sviluppi e trovare soluzioni e siamo lieti che avremo un doppio appuntamento in Austria, il che significa che la nostra stagione rimane a 23 gare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Nadal cade in partita: ‘Si è alzata una linea’
‘Con Zverev il mio miglior match sulla terra dell’anno’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
15:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Una caduta per fortuna senza danni e forse la mia miglior partita sulla terra rossa dell’anno. Mi dà altra fiducia anche verso il mio corpo, sento che sto lavorando bene”, così Rafael Nadal dopo la vittoria in due set contro Zverev agli Internazionali.
Un successo che regala la semifinale contro Opelka. “E’ un avversario difficile – spiega il maiorchino -. Ha un servizio fantastico, dovrò essere concentrato in risposta e giocare in modo aggressivo da fondo campo”. Il n.3 del mondo poi torna anche sulla caduta nel primo set che ha spaventato tutti sugli spalti: “Ho alcune ferite. E’ stata una caduta inaspettata, in una corsa normale, perché qui le linee a volte si alzano e il piede si è incastrato. Ho sbattuto il polso, all’inizio avevo un po’ di paura ma dopo pochi secondi ho visto che era solo dolore e che non c’era nient’altro”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bryant:15 maggio sarà inserito nella Basketball Hall of Fame
Cerimonia in Massachusetts, parlerà anche vedova Vanessa
r
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 maggio 2021
15:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il 15 maggio Kobe Bryant sarà ufficialmente nella Basketball Hall of Fame. E’ il giorno infatti in cui si terrà la cerimonia di induzione per la classe del 2020.
L’evento si terrà, come da consuetudine, a Springfield in Massachusetts. La defunta star del basket, morta tragicamente nel gennaio del 2020 in seguito allo schianto dell’elicottero su cui viaggiava, sarà indotta (postuma) dall’amico e mentore Michael Jordan. Nel corso della cerimonia parlerà anche la vedova Vanessa Bryant.
Sono in totale nove i nuovi campioni inseriti nella Basketball Hall of Fame, oltre a Bryant anche Kevin Garnett, Tim Duncan, Tamika Catchings, Kim Mulkey, Barbara Stevens, Eddie Sutton, Rudy Tomjanovich, Patrick Baumann.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tribunale svizzero dice no a Schwazer, addio Tokyo
Il narciatore: ‘Niente rabbia, ho dato tutto’. Legale: ‘Un mondo chiuso è compatto contro di lui’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
14 maggio 2021
19:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per Alex Schwazer è definitivamente tramontato il sogno dei giochi olimpici di Tokyo. Il tribunale federale svizzero ha infatti respinto il ricorso presentato dal marciatore altoatesino per arrivare in extremis a una sospensione della sua squalifica per doping.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ davvero un peccato perché Alex era in una forma eccellente”, commenta il suo legale Gerhard Brandstaetter. “Alex ormai ha 36 anni e in questi anni si è fatto le ossa. Si è definitivamente reso conto che esiste un mondo chiuso che è compatto contro di lui”. Brandstaetter si è detto amareggiato da Tas, Wada e World Atletics che “dovrebbero essere super partes”.
Schwazer: “Niente rabbia, ho dato tutto” – “Non c’è nessun tipo di rabbia o frustrazione da parte mia sulla decisione del tribunale svizzero che non mi ha concesso la sospensione temporanea della mia squalifica”. In una dichiarazione attraverso la sua manager Giulia Mancini, Alex Schwazer racconta il suo stato d’animo. “Avevamo solo questa possibilità visti tempi stretti e non ho nessun tipo di rimpianto. Dopo l’assoluzione a livello penale ho dato tutto quello che potevo dare in allenamento negli ultimi mesi, pur sapendo che sarebbe stato difficile che venisse sospesa la mia squalifica. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto” conclude il marciatore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Coni: Malagò,invito permanente Petrucci e Chimenti in giunta
‘Persone che hanno fatto storia sport sono valore aggiunto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
16:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La prima giunta del Coni è convocata a Roma giovedì 20 maggio. Lì proporrò alla giunta il portabandiera alla delegazione di Tokyo, e una novità significativa: ci sarà un invito permanente per Gianni Petrucci, che così completa i precedenti presidenti del Coni, Franco Carraro e Mario Pescante in giunta”.

Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che è stato riconfermato ieri nella sua carica, a margine dell’inaugurazione del campo sportivo Giuriati del Politecnico di Milano. “E poi altrettanto una presenza costante in giunta ci sarà con l’invito a Franco Chimenti – ha aggiunto Malagò -, per la sua storia, per quello che ha fatto, per riconoscenza e soprattutto perché completa questo meraviglioso gruppo di saggi, con Mario, Franco e Gianni, che saranno costantemente invitati e coinvolti per esprimere una loro opinione nei lavori della giunta”. – “Penso che avere persone che hanno fatto la storia dello sport – ha concluso il presidente del Coni -, che sono saggi e che possono dare dei consigli, sia un valore aggiunto”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: 7/a tappa; vince Ewan, Valter resta in rosa
Secondo posto per Cimolai, belga Merlier al terzo posto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
18:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’australiano Caleb Ewan ha vinto in volata la settima tappa del Giro d’ Italia di 181 Km da Notaresco in Abruzzo a Termoli in Molise. Secondo posto per Davide Cimolai, con Tim Merlier al terzo posto.

Conserva la maglia rosa l’ungherese Attila Valter.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Open d’Italia: Barty si ritira, Gauff in semifinale
L’australiana aveva vinto il primo set
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
18:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mentre la gara sul centrale tra Novak Djokovic e Stefanos Tstitsipas non è ancora ripresa, alla Grand Stand Arena era ripartito il quarto di finale tra Cori Gauff e Ashleigh Barty che è concluso con il ritiro dell’australiana n.1 del ranking Wta dopo aver vinto il primo set 6-4. La statunitense Gauff approda quindi in semifinale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Schwazer “niente rabbia, ho dato tutto
Il marciatore ‘non ho rimpianti, era difficile’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
19:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è nessun tipo di rabbia o frustrazione da parte mia sulla decisione del tribunale svizzero che non mi ha concesso la sospensione temporanea della mia squalifica”. In una dichiarazione attraverso la sua manager Giulia Mancini, Alex Schwazer racconta il suo stato d’animo.
“Avevamo solo questa possibilità visti tempi stretti e non ho nessun tipo di rimpianto. Dopo l’assoluzione a livello penale ho dato tutto quello che potevo dare in allenamento negli ultimi mesi, pur sapendo che sarebbe stato difficile che venisse sospesa la mia squalifica. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto” conclude il marciatore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: a Lonato vince kuwaitiano, lacrime per ct
Dedica a italiano Cioni, scomparso per Covid preso a Cdm India
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LONATO DEL GARDA
14 maggio 2021
20:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quando si dice il destino. La prova di Fossa olimpica della ‘tappa’ di Coppa del Mondo di tiro a volo in corso a Lonato del Garda è stata vinta dal kuwaitiano Talal Alrashidi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il quale si è poi commosso e ha dedicato il successo al suo ct, l’italiano Daniele Cioni, 62enne ex campione azzurro morto il 6 maggio scorso per Covid dopo aver contratto la variante indiana durante la ‘tappa’ di Coppa svoltasi a Nuova Delhi.
Per lo stesso motivo è ora ricoverato in terapia intensiva un altro ex campione italiano che ora fa il ct, quel Marcello Dradi che dopo essere stato alla guida dell’Inghilterra ora è l’allenatore-capo della Spagna. Anche lui si è ammalato dopo essere stato in India.
Oggi, prima delle finali, Cioni e l’ungherese Diana Igaly, oro olimpico nello skeet donne ad Atene 2004, scomparsa anche lei (a 56 anni) in primavera a causa del Covid, sono stati ricordati con un minuto di silenzio su istanza del presidente della Fitav Luciano Rossi.
Quanto alle gare, nella Fossa maschile Alrashidi si è imposto con 46/50 in finale contro i 45 del russo Gennadii Mamkin, terzo l’egiziano Abdel Mehelba. Male gli azzurri: il migliore è stato Diego Valeri, solo 13/o.
In campo femminile ha vinto la rappresentante di San Marino Arianna Perilli con 42/50, e 2-1 nello ‘spareggio’ con l’americana Ann Madelynn Bernau (42 anche per lei). Terza la spagnola Fatima Galvez, ottava l’olimpionica di Londra Jessica Rossi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; giornata cancellata per la pioggia
I tre match rimanenti verranno disputati sabato

SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
21:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cancellato il programma di giornata agli Internazionali per pioggia. Rinviate a domani dunque le partite Sonego-Rublev, Swiatek-Svitolina e di Djokovic-Tsitsipas.
Delle tre, solamente quest’ultima era iniziata e si è interrotta sul 6-4, 2-1 per il tennista greco.
Gli organizzatori hanno reso noto con un comunicato che i biglietti della sessione serale rinviata a domani per pioggia saranno interamente rimborsati con modalità che verranno comunicate in seguito.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: caso Lugli, Lara vince ‘battaglia’ per la maternità
Pordenone ritira citazione e ottempera obblighi verso giocatrice
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 maggio 2021
22:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Risolto il caso di Lara Lugli: la sua ex società, il Volley Pordenone, “ha ritirato la citazione e ottemperato a ogni obbligo nei confronti di Lara Lugli”. Lo ha fatto sapere Assist, l’associazione nazionale delle atlete.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La questione tra la pallavolista, che non ha ricevuto gli emolumenti dalla società dopo la rescissione del contratto per una gravidanza, e il suo ex club, non andrà quindi in Tribunale: l’udienza era prevista per il 18 maggio.
“È una grande vittoria per tutti – il commento di Lara Lugli – ed era molto importante che questa causa non entrasse nemmeno in un Tribunale a dimostrazione della sua infondatezza. È un forte segnale per tutte le donne non solo atlete che si trovano a dover affrontare queste situazioni assurde. Voglio ringraziare tutti quelli che sono stati al mio fianco, in particolare il mio legale Bonifacio Giudice Andrea, il mio agente Stefano Franchini, Assist e Aip, perchè il loro sostegno è stato per me fondamentale”, ha concluso l’ex pallavolista.
Soddisfatto il presidente della federvolley Giuseppe Manfredi (Federvolley), per il quale “è assolutamente inaccettabile considerare la maternità quale giusta causa di risoluzione contrattuale imputabile a una futura mamma. Posso inoltre anticipare che nel prossimo Consiglio federale sarà proposta la costituzione di una Commissione Pari opportunità, finalizzata in primo luogo, al monitoraggio, la promozione e il sostegno dei diritti delle atlete”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Europei; sincro,un altro bronzo per Ogliari-Sportelli
A Budapest coppia azzurra è terza nella routine libera del mixed
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
14 maggio 2021
22:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nicolò Ogliari e Isotta Sportelli ci prendono gusto, e dopo il bronzo nel tecnico, arriva anche quello nella routine libera del mixed agli Europei di Budapest.
Gli azzurri si esibiscono nell’esercizio “Il Flamenco”, con la coreografia di Patrizia Giallombardo e la musica ” Puss in boots’ (il Gatto con gli Stivali) di Henry Jackman, sopraffino compositore inglese, che vanta collaborazione con Elton John e Hans Zimer con cui ha arrangiato le colonne sonore di film come Il Codice da Vinci, Il Cavaliere Oscuro e Il Pirata dei Caraibi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La routine degli azzurri è incessante, con i violini e le nacchere a suonare la carica; la presenza in acqua è coinvolgente; le gambe viaggiano sempre all’unisono e ben tenute; c’è anche una slanciata spinta con Nicolò che solleva Isotta con delicatezza e sensualità, denotando complicità e sintonia tra i due.
Ai giudici piacciono gli azzurri che sfondano la barriera degli ottanta punti e chiudono con 81.8667 (24.3000 esecuzione, 33.4667 impressione artistica, 24.1000). Davanti a tutti i campioni russi Aleksandr Maltsev e Olesia Platonova con 93.9333, l’argento va agli spagnoli Emma Garcia Garcia e Pau Ribes Culla con 86.5333.
“Rispetto al tecnico siamo più contenti – commenta la Sportelli -. Con Nicolò ci siamo trovati subito in sintonia e in acqua credo si veda. Sono felicissima di quest’altra medaglia e di rappresentare l’Italia. Non pensavamo neanche di essere qui fino a poche settimane fa”. Anche Nicolò Ogliari è “strafelice, perché questo mondo fino a poco tempo fa per me era sconosciuto.
Adesso sono qui agli Europei e con due medaglie al collo: è veramente incredibile. Mi sono innamorato del sincro appena l’ho scoperto: cinque anni fa per caso. Spero di continuare con Isotta: in acqua c’è un grande feeling”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Sixers primi a est, ai playoff Dallas
Wizards conquistano play in. Ancora in bilico Lakers e Portland
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
09:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si va consolidando la griglia delle formazioni partecipanti alla seconda fase del campionato Nba.
Nel turno di questa notte sono si sono infatti definite altre posizioni: anzitutto i Sixers hanno la certezza di chiudere al primo posto a est la regular season.
Stanotte Philadelphia ha battuto per 122-97 Orlando Magic e dopo 20 anni ha riconquistato la vetta della Eastern.
Serata positiva anche per i Wizards, che hanno superato Cleveland per 120-105 e guadagnato l’ultimo posto utile per i play in, sempre nella Eastern Conference.
A ovest il successo di Dallas sui Toronto Raptors per 114-110 ha proiettato i Mavericks al quinto posto e dunque direttamente ai playoff. L’ultimo ticket della Western è in bilico fra Portland e Lakers, decisivi saranno gli ultimi due turni di campionato, in programma domani e dopodomani, per sapere chi approderà direttamente ai playoff e chi dovrà accontentarsi dei play in. I californiani campioni in carica sono attualmente indietro rispetto a Portland, ma hanno il favore del calendario: dovranno infatti disputare due partite e possono sognare il sorpasso, perchè ai Trail Blazers ne resta soltanto una.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: AT&T; Burns vola in testa
L’americano stupisce ancora. Spieth è 6/o, Matsuyama si salva
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
10:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In Texas con il suo parziale più basso (62, -10) in carriera Sam Burns vola in testa all’AT&T Byron Nelson, torneo del PGA Tour di golf. A metà gara l’americano, con un totale di 127 (65 62, -17), guida il leaderboard con due colpi di vantaggio sullo svedese Alex Noren, secondo con 129 (-15).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prova impeccabile per Burns, autore di dieci birdie, senza errori. Reduce dal primo successo in carriera al Valspar Championship il 24enne di Shreveport (Louisiana) ci ha preso gusto e ora sogna il “double” a McKinney (32 miglia a nord di Dallas).
John Michael Spaun (132, -12) e Jordan Spieth (133, -11), in testa dopo il primo round, sono scivolati rispettivamente in quinta e sesta posizione. Grande rimonta per Lee Westwood che recupera 94 posizioni e vola al 22/o posto (135, -9). Tra i big è invece 40/o (137, -7) Jon Rahm, numero 3 mondiale. Stesso score per il californiano Bryson DeChambeau. Mentre condividono la 53/a piazza (138, -6) Hideki Matsuyama – alla prima gara dopo il trionfo al The Masters – e Will Zalatoris (secondo al debutto ad Augusta). Il giapponese e l’americano hanno superato il taglio con l’ultimo punteggio utile. Mentre sono stati eliminati, con 139 (-5), Rickie Fowler e Jason Day. Escono di scena anche Sergio Garcia (140, -4) e Brooks Koepka (141, -3).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; con Djokovic-Tsitsipas via a recuperi
Match sospeso ieri per pioggia su punteggio 6-4 2-1 per greco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
11:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con il recupero del match dei quarti di finale tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, interrotto ieri per pioggia sul punteggio di 6-4 2-1 per il greco, ha preso il via la penultima giornata degli Internazionali Open d’Italia di tennis al Foro Italico. A seguire, si svolgeranno gli altri quarti di finale rinviati ieri: Sonego-Rublev per il singolare maschile, e Swiatek-Svitolina per il tabellone femminile.

Successivamente andranno in scena le quattro semifinali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Open d’Italia; Svitolina ko, Swiatek in semifinale
La polacca affronterà oggi stesso Cori Gauff
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
12:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Iga Swiatek ha battuto in due set Elina Svitolina nel match di recupero dei quarti di finale degli Internazionali con il punteggio di 6-2, 7-5 in un’ora e 38 minuti di gioco. La polacca affronterà sempre oggi in semifinale Cori Gauff.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Open d’Italia: Sonego; è un sogno, il pubblico mi ha aiutato
L’azzurro ‘sto giocando il mio miglior tennis’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
13:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un’emozione incredibile, gioco da quando sono piccolo ed è un sogno essere in semifinale nel mio torneo proferito con le persone che fanno il tifo per me. Il pubblico mi ha dato una grande mano”, così Lorenzo Sonego dopo il match vinto contro Rublev che lancia l’azzurro in semifinale agli Internazionali.
Poi sulla prossima sfida con Novak ha aggiunto: “E’ un momento emozionante per me, fare una semifinale con Novak è incredibile. Ora penso solo a fare del mio meglio e a viverla con il sorriso. Sto giocando il mio miglior tennis”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Open d’Italia: Rublev battuto, Sonego vola in semifinale
L’ultimo azzurro a superare i quarti era stato Volandri nel 2007
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
13:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego vola in semifinale agli Internazionali d’Italia, battendo in tre set Andrej Rublev con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3 in due ore e 33 minuti. Era dal 2007 (con Volandri) che un italiano non arrivata tra i primi quattro a Roma, questo pomeriggio il tennista torinese affronterà Novak Djokovic che ha sconfitto Stefanos Tsitsipas.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Olimpiadi: In mostra a Bologna le torce da Berlino a Rio
Al PalaDozza in occasione delle celebrazioni per il 150/o Virtus
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
15 maggio 2021
14:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In mostra al PalaDozza di Bologna, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della Virtus, le torce olimpiche utilizzate per i Giochi estivi moderni da Berlino 1936 a Rio 2016. Le fiaccole arriveranno per la prima volta sotto le Due Torri, grazie ad un accordo con il Coni e saranno in scena, dal 19 al 31 maggio in una esposizione aperta al pubblico gratuitamente sotto le volte del palazzetto dello Sport emiliano.

La Mostra delle Torce Olimpiche racconta un viaggio quasi centenario, dalla prima “fiamma” accesa il 20 luglio 1936 ad Olimpia, e protagonista ai Giochi di Berlino, fino all’ultima vista alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Un’esposizione curata nei dettagli che mette in scena tutte le 19 fiaccole fino ad oggi utilizzate per i Giochi estivi, a cui si aggiungono le due dei Giochi invernali disputati in Italia, a Cortina 1956 e Torino 2006.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Universiadi: Appendino, un’altra grande vittoria di Torino
“Sport, studio e cultura per aiutare a rilanciare la città’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
14:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È ufficiale, saranno a Torino le Universiadi invernali 2025! La Fisu ci ha appena assegnato i Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, un’altra grande vittoria della nostra città dopo due anni di lavoro del Cus Torino e di tutte le istituzioni coinvolte, che ringrazio”.
Lo scrive su Facebook la sindaca Chiara Appendino, dopo l’annuncio della vittoria del capoluogo piemontese, che la Fisu ha preferito a Stoccolma.

“Sport, studio e cultura per aiutare a rilanciare Torino – sottolinea la sindaca -: non vediamo l’ora di ospitare i giovani atleti di tutto il mondo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: Lafay a braccia alzate, e domenica si sale
Ottava tappa al francese, Valter sempre in rosa. Si ritira Ewan
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
19:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una tappa interessante, ma per comprimari. Può essere riassunto così quanto è accaduto oggi al Giro d’Italia, dove il 25enne francese Victor Lafay, autore dell’allungo decisivo, ha colto il successo più bello della carriera imponendosi per distacco sul traguardo di Guardia Sanframondi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci è rimasto male Francesco Gavazzi, undici anni in più del rivale, che è ancora lì che lotta e si batte in cerca di traguardi di giornata. Il colpo stava per riuscirgli, ma il francese lo ha preceduto scattando, e poi andandosene, prima di lui, e dopo aver raggiunto e staccato Giovanni Carboni, battistrada fino a quel momento e alla fine quinto. Detto che l’ex specialista della mountain bike Attila Valter ha conservato la maglia rosa e che Remco Evenepoel è sempre lì, a soli undici secondi dal leader, va sottolineato che questa tappa è stata caratterizzata anche dal ritiro di Caleb Ewan, finora due volte vincitore di giornata ma costretto a fermarsi per i dolori a un ginocchio (ora proverà a rifarsi al Tour e alla Vuelta, visto che quest’anno vuole correre in tutti e tre i grandi giri), e da una scivolata di Nibali.
“Per la squadra il Giro sta andando bene, per me invece era già iniziato in salita. Oggi me ne sono successe di tutti i colori. Prima ho forato e ho cambiato la bici. Poi sono scivolato in una curva, ho un po’ di escoriazioni. Purtroppo quando deve andare così non puoi fare niente”, il commento del siciliano. Scatti e controscatti e una prima ora di gara percorsa a velocità folle hanno caratterizzato questa frazione, fino alla fuga materializzatasi in un tratto di pianura. Nove i corridori andati all’attacco: Alexis Gougeard, Giovanni Carboni, Nelson Oliveira, Victor Lafay, Francesco Gavazzi, Kobe Gossens, Niklas Arndt, Fernando Gaviria ai quali, poco dopo, si è accodatoento si è accodato Victor Campenaerts. Il resto del gruppo non si è dannato l’anima per inseguire, e il gruppetto dei nove ha guadagnato fino a otto minuti di vantaggio grazie anche ai cambi regolari. Così i fuggitivi si sono resi conto che da loro sarebbe uscito il vincitore di tappa e hanno cominciato a darsi battaglia. In particolare Carboni e Campenaerts hanno provato ad anticipare la salita finale, ma da dietro è partito Lafay che li ha ripresi, staccati e poi si è imposto a braccia alzate. Domani ci sarà da divertirsi, con una nona tappa, da Castel di Sangro a Rocca di Cambio, che promette spettacolo e con 4 Gran premi della montagna, 3.400 metri di dislivello e praticamente senza un metro di pianura. A rendere ancor più difficile la vita ai corridori sarà un chilometro di sterrato: come dire che coloro che vogliono vincere questo Giro dovranno darsi da fare, per non perdere terreno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Motogp: in Francia grande Ducati, vince Miller e Bagnaia 4/o
Secondo Zarco davanti a Quartararo, ora leader per un punto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
22:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Marc Marquez ci prova, la Ducati ci riesce. Nel Gran Premio di Francia a Le Mans, complice la pioggia, succede di tutto ma alla fine vince la forza e il coraggio di Jack Miller che è più forte di tutto e tutti volando da solo fino al traguardo bissando il successo di Jerez de la Frontera.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alle spalle del pilota australiano un ottimo Johann Zarco che grazie alla sua Ducati Pramac conduce una corsa in rimonta togliendo nel finale il secondo posto al connazionale Fabio Quartararo che può però gioire per aver riconquistato la testa del Mondiale. Il francese si riprende la testa della classifica piloti di un solo punto su Francesco Bagnaia, quarto al termine di una corsa tutta in salita perchè partita dalla sedicesima piazzola. Risale rispetto alle ultime disastrose apparizioni Valentino Rossi che chiude all’undicesimo posto dopo aver condotto quasi tutta all’interno della top ten. Segni di rinascita anche da parte del pilota spagnolo della Honda Marquez che quando arriva la pioggia si ricorda di essere un pluricampione del mondo andando al comando fino ad una doppia caduta che lo costringe a rimandare i suoi sogni di gloria. Alla fine la festa è tutta per la Ducati, all’ottava doppietta nella top-class, la seconda quest’anno, e per Miller che sul podio copia il connazionale della Formula 1 Daniel Ricciardo bevendo e offrendo da bere lo champagne direttamente dal suo stivale. “La gara è stata molto frenetica – spiega l’australiano della Ducati appena tagliato il traguardo – Non c’era praticamente vento prima della gara. Poi a metà gara è arrivato il vento, la pioggia e quando siamo rientrati i primi giri con le gomme da bagnato erano davvero insidiosi. Poi ho fatto due giri di penalità quando sono rientrato, non so perché l’abbiamo fatto, probabilmente sono andato troppo veloce. Non era quello che avrei voluto, ma le ho superate rapidamente. Poi mi sono avvicinato bene a Fabio, poi – aggiunge Miller – l’ho passato e mi sono sentito a mio agio. Mi sono adattato bene a queste condizioni, ho visto che Johann si avvicinava negli ultimi giri, ho dovuto accelerare un po’ e mi chiedevo se rientrare ai box. Però la corsia è molto lunga e si perde parecchio tempo. Quindi – conclude l’australiano – ho deciso di continuare. Due vittorie di fila così sono fantastiche. Non posso fare altro che ringraziare il team, sono fantastici”. Gara da dimenticare per Franco Morbidelli frenato da una brutta caduta poco dopo il via e per l’Aprilia che è costretta ad abbandonare la corsa per problemi tecnici.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Successo di Raul Fernandez nella Moto2, classe di mezzo del Motomondiale, al gp di Le Mans. Terzo posto per l’italiano Marco Bezzecchi, mentre è secondo Remy Gardner. Gardner resiste in testa al Mondiale con un solo punto di vantaggio su Raul Fernandez.

Sergio Garcia vince la gara della Moto3 a Le Mans nel Gran Premio di Francia davanti a Salac e Riccardo Rossi. Per il resto giornata da dimenticare per gli italiani. Fenati è decimo davanti a Migno, quindi Nepa 17° con Foggia alle sue spalle. Antonelli, invece, cade in avvio di gara quando provava a scappare.. Limita i danni Pedro Acosta. Il leader della classifica generale, nonostante una caduta, risale dalla 21a alla ottava posizione e prosegue nella sua corsa in vetta alla classifica.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Più giovane e sicuro, il Rally Italia Talent corre in Campania
A Battipaglia con Suzuki e Aci in pista anche Sara Assicurazioni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
17:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Aci Rally Italia Talent 2021 fa tappa in Campania. Dopo tre settimane di sosta riprendono in questo weekend le selezioni regionali del Grande Fratello dei motori, il format ideato da Renzo Magnani e patrocinata da ACI Sport alla sua 8^ edizione che dal 2014 corona il sogno di tanti aspiranti piloti e navigatori di gareggiare gratuitamente in un vero rally.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il quarto casting di questa ottava edizione del “Grande Fratello dei motori” si svolgerà presso il Circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno, con a disposizione degli iscritti le Suzuki Swift Sport Hybrid, piccole sportive della casa di Hamamatsu, gommate Toyo.
Questa Selezione ha visto anche l’ingresso di un Partner prestigioso come Sara Assicurazioni per promuovere con Aci e Suzuki l’ingresso di giovani e giovanissimi nel settore dei rally. Un’altra importante novità la partnership con Motorsport Italia per creare un filo diretto tra Aci Rally Italia Talent e Aci Team Italia per supportare i giovani nella loro formazione e crescita nel settore.
Quindi largo ai giovani: in questa edizione Aci Rally Italia Talent integra il progetto ACI Talent +14, fortemente voluto da Aci E Suzuki, che consente per la prima volta a chiunque abbia compiuto 14 anni di mettersi al volante di una Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi e di provare l’ebbrezza della guida affiancato dagli istruttori di Aci Rally Italia Talent tutti grandi campioni di rally. Questa iniziativa vuole, da una parte, stimolare la passione per i motori nei giovani e, dall’altra, formare gli automobilisti di domani, permettendo loro di muovere i primi passi in un contesto sicuro e accanto a campioni di caratura internazionale.
L’obiettivo non è però solo quello di individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, ma anche quello di sensibilizzare i concorrenti sul tema della sicurezza stradale per la guida di tutti i giorni per migliorare il controllo dell’auto in ogni situazione.
Le iscrizioni per le prossime 5 Selezioni regionali sono ancora aperte online sul sito RallyItaliaTalent.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tennis: Nadal, ‘ora ultimo sforzo, settimana molto positiva’
N.3 del mondo ‘Giocherò il mio miglior tennis’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
18:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, non bella da giocare e che si sarebbe fatta sul suo servizio. Per me è una vittoria importante, ora manca l’ultimo sforzo”.
Lo dice Rafael Nadal dopo la vittoria in due set contro lo statunitense Opelka, nella semifinale dell’Open d’Italia. Per lo spagnolo sarà la 12/a finale a Roma, e finora il suo score, dal 2005 a oggi, è di 9 vittorie e due sconfitte.
“Quasi non ci posso credere – commenta lo spagnolo -. La vita mi ha regalato tanti bei momenti, su questo campo ho fatte tante buone partite ed è bello essere di nuovo in finale qui”. Nessuna preferenza poi sullo sfidare domani Djokovic o Sonego. “Lorenzo e Novak sono due giocatori differenti, ma io il mio lavoro l’ho fatto – dice Nadal -. E’ stata una settimana molto positiva e a prescindere da chi avrò davanti giocherò il mio miglior tennis”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Open Italia: Sonego si arrende, finale Djokovic-Nadal
Torinese da lunedì sarà terzo miglior italiano nel circuito ATP

SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
22:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In finale sarà ancora Djokovic contro Nadal, ma al termine della seconda semifinale di giornata agli Open d’Italia tutti gli applausi sono per Lorenzo Sonego, il torinese che ha conquistato il cuore di Roma diventando per tutti ‘Lollo’. I 2415 spettatori del Centrale ci hanno creduto fino all’ultimo, soprattutto dopo quel secondo set lungo un’ora e 35 minuti in cui Lorenzo ha annullato anche due match point.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E pensare che neanche a 500 metri da lì l’Olimpico deserto ospitava il derby. Nel Centrale, invece, c’era un clima che non si vedeva dal primo lockdown. D’altronde Sonego aveva abituati bene i suoi tifosi, anche se in un altro impianto (Grand Stand Arena). Prima Thiem e poi Rublev sono crollati sotto i suoi colpi. Non così il n.1 del mondo, che come Lorenzo al mattino aveva completato il match dei quarti, sospeso il giorno prima per pioggia. La sfida con Tsitsipas ha lasciato i segni nel corpo e nella testa di Djokovic che comunque ha messo fino al cammino nella Capitale di Sonego in tre set (6-3, 6-7, 6-2). Un’avventura comunque positiva e che gli permetterà di iniziare la prossima settimana come terzo miglior italiano in classifica (n.28 ATP), dietro Berrettini e Sinner, ma superando Fognini. Per vedere un azzurro trionfare a Roma, invece, servirà ancora tempo e per la prima volta in stagione un Master 1000 verrà vinto da Djokovic o Nadal alla loro sesta finale a Roma. Gli altri erano finiti nelle mani di Hurkacz, Tsitsipas e Zverev, creando apprensione nella vecchia guardia.
Nella città eterna, però, non potevano che tornare di moda i ‘vecchietti’ in attesa anche del ritorno in campo (previsto a Ginevra) di Roger Federer. Intanto domani, davanti al Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali e alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, si affronteranno numero 1 e 3 del mondo. Il serbo ha vinto gli Internazionali 5 volte, mentre lo spagnolo cercherà di portarsi a casa la ‘decima’. In semifinale non ha dato diritto di replica a Opelka, che fino alla gara con il maiorchino non aveva mai perso né un set né un turno di servizio. E’ servito il n.3 del mondo per far crollare il gigante buono da 211 cm (il più alto del circuito) che ha comunque trovato le simpatie del pubblico romano. “Sapevo che la partita si sarebbe giocata tutta sul suo servizio” ha spiegato Nadal a fine partita che poi racconta anche l’emozione di essere nuovamente in finale a Roma a quindici anni di distanza dalla sua prima volta in un ‘1000’. “Quasi non ci posso credere, ma la vita mi ha regalato tanti bei momenti, su questo campo soprattutto” ha continuato il maiorchino che detiene ogni record sulla terra rossa con 61 titoli, due strisce record di 81 partite e 50 set vinti. Statistiche da capogiro di una leggenda del tennis che a Roma giocherà la sua dodicesima finale.
Su altri numeri viaggia Karolina Pliskova che comunque conquista la sua terza finale consecutiva al Foro Italico battendo la giovane Cori Gauff in due set. La tennista ceca si augura che l’epilogo possa essere simile a quello del 2019, anno che l’ha vista trionfare contro la Konta, piuttosto che a quello della scorsa stagione dove fu costretta al ritiro contro la Halep. Di fronte avrà la polacca Swiatek, già sicura del best ranking: sarà almeno n.12 a partire da lunedì, ma se vincesse il torneo planerebbe dritta dritta in top ten.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Kobe Bryant, accoglienza postuma nella Hall of Fame
Il campione è morto 16 mesi fa in un incidente in elicottero
c
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
09:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Kobe Bryant, l’icona dei Los Angeles Lakers morto 16 mesi fa in un incidente di elicottero, è stato ‘accolto’ con una cerimonia nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, parte del gruppo classe 2020, che include anche Tim Duncan e Kevin Garnett.
Vanessa Bryant, la moglie del campione di basket morto con la figlia tredicenne Gianna e altre sette persone nella caduta del velivolo avvenuta nel sud della California, è salita sul palco sorretta dalla leggenda Michael Jordan, tenendo un commosso discorso in cui ha descritto l’ amore di Kobe per il basket, per la sua famiglia, per i suoi compagni di squadra e per i suoi fan.
E’ stato l’ultimo atto di una serie di celebrazioni durate due giorni al Mohegan Sun Resort and Casino di Uncasville, nel Connecticut, protagoniste Vanessa Bryant e la figlia maggiore di Kobe, Natalia.
Tra i grandi dell’Nba introdotti ieri sera nella Hall of Fame, anche la star dei San Antonio Spurs Duncan, i Minnesota Timberwolves e il ‘big man’ dei Boston Celtics Garnett.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Morto Talotti. La moglie Silvia Stibilj: ‘Sposarsi l’ultima gioia’
Lottava da più di un anno contro un tumore. La campionessa parla al Corriere della sera
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 maggio 2021
14:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo deciso di sposarci due settimane fa, nell’ultimo momento in cui era possibile farlo con lui cosciente”, lo racconta al Corriere della Sera Silvia Stibilj, campionessa di pattinaggio e moglie di Alessandro Talotti, 40 anni, ex saltatore azzurro, morto per le conseguenze di un cancro. Riguardo alla sua malattia, racconta, “mi ha detto la verità solo quando non poteva più nasconderla.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ha sofferto in solitudine per proteggermi e l’ho amato e lo amerò sempre anche per questo”. Stibilj era infatti incinta del loro bambino, Elio, nato a ottobre. “A nostro figlio – dice sempre al Corriere – racconterò chi fosse suo padre, non come atleta ma come promotore instancabile dello sport”.
“Affrontava la malattia con lo spirito del saltatore – sottolinea – di chi sa che per andare oltre l’ostacolo bisogna curare ogni dettaglio, soprattutto sul piano mentale”.
“E’ stato un grande atleta, Talotti”, lo ricorda oggi la Fidal. La vetta tecnica è stato il suo 2,32 realizzato a Glasgow, in maglia azzurra, nel 2005. Era il 29 gennaio e Talotti stabilì il nuovo primato italiano di salto in alto indoor nella gara del ‘pentagonale’ fra le rappresentative di Italia, Gran Bretagna, Russia, Svezia e Francia. Il precedente record di 2,30 apparteneva a Fabrizio Borellini, stabilito a Budapest il 5 marzo 1988. Per due volte Talotti ha partecipato ai Giochi olimpici: ad Atene 2004, con il 12/o posto finale, e a Pechino 2008. Nel 2002 agli Europei di Monaco, sfiorò il podio, classificandosi quarto. “Ma della sua carriera – aggiunge la Fidal – resta soprattutto, in chi l’ha conosciuto, la sensazione di leggerezza che sapeva dare sia con il volo oltre l’asticella, sia con il suo sorriso”. Tutto il mondo dello sport oggi si lista a lutto. Allo stadio Friuli prima di Udinese-Sampdoria si osserva un minuto di silenzio, mentre dai maxischermi scorrono le immagini delle sue imprese. Infine un “Mandi”. “Con i tuoi salti – scrive su Twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò – ci hai regalato tante emozioni… oggi, purtroppo, un grandissimo dolore. Sei volato troppo in alto ma resterai per sempre con noi… uno di noi”. Messaggi di cordoglio anche dalla politica. “Una scomparsa che ci rattrista ed una perdita per lo sport regionale e italiano”, afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “Davvero una triste notizia la scomparsa dell’amico Alessandro Talotti”, dice la presidente dei dem alla Camera, Debora Serracchiani. Sui social poi il saluto della moglie: “Buonanotte Angelo mio! Grazie per tutte le cose spettacolari che abbiamo vissuto assieme…grazie per il dono più grande che mi hai lasciato… grazie per essere stato semplicemente te stesso! Ti amo ora e per sempre”. Nella foto sono ritratti insieme, lei è in attesa del figlio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
AT Burns resta avanti, Spieth è 3/o
Volata finale in Texas. Nessuna chance per Rahm e Matsuyama
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
10:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In Texas Sum Burns con un totale di 196 (65 62 69, -20) colpi resta in testa alla classifica dell’AT&T Byron Nelson e avvicina il secondo titolo in carriera sul PGA Tour dopo il primo conquistato, il 2 maggio scorso, nel Valspar Championship.
A McKinney (32 miglia a nord di Dallas) l’americano dopo il “moving day” ha un solo colpo di vantaggio sul sudcoreano Kyoung-Hoon Lee, secondo con 197 (-19).
Chance per il titolo pure per Jordan Spieth che, lo scorso aprile, ha ritrovato il successo in casa in Texas (è nato a Dallas) 1.351 giorni dopo l’ultima volta e ora cerca nuovamente gloria in casa. Spieth condivide la 3/a posizione (199, -17) con il connazionale Matt Kuchar, con il sudafricano Charl Schwartzel e con lo svedese Alex Noren.
Niente da fare per alcuni big della competizione. Jon Rahm, numero 3 mondiale, è 34/o (205, -11) e precede in classifica il giapponese Hideki Matsuyama, 44/o con 206 (-10), al rientro dopo il trionfo al The Masters. Delude ancora Bryson DeChambeau, solo 59/o (209, -7).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Cozzoli, ‘tornato pubblico, ora tutto sport riparta’
Ad sport e salute:’abbiamo dimostrato eccellenza ‘Made in Italy’
A
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
12:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo felici di aver realizzato questo primo importante passo della ripartenza dello sport, il ritorno del pubblico è stata emozione che mancava allo sport.
Ringraziamo il governo, la sottosegretaria Vezzali e il ministro Speranza, per aver creduto in noi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci siamo fatti carico di una responsabilità di attenzione e preparazione massima”. Così il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, alla conferenza stampa di chiusura degli Internazionali Open d’Italia di tennis che dalla giornata di giovedì ha conosciuto il ritorno del pubblico per la prima volta a un evento sportivo dalla seconda ondata della pandemia Covid-19. “Abbiamo utilizzato la tecnologia e un protocollo sempre severo, attento e rigoroso.
Tutto questo ovviamente non basta: per una società come la nostra che si occupa di promozione sport di base non è il momento di dimenticare quanto lo sport abbia sofferto in questi mesi e continua a soffrire. Non ci possiamo accontentare finché tutto il sistema sportivo non è completamente ripartito”, ha proseguito Cozzoli, sottolineando che “questa è stata anche una prova per le prossime manifestazioni. Sport e Salue vuole mettersi a disposizione degli organismi sportivi, non solo in termini di supporto, ma anche nell’organizzazione di eventi sportivi. In un evento come questo, abbiamo dimostrato l’eccellenza del ‘Made in Italy’ e che se lo sport italiano gioca unito sa fare grandi cose”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Europeo Supermedi, De Carolis sconfitto ai punti
Verdetto unanime per britannico Richards dopo 12 round tirati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MANCHESTER
16 maggio 2021
12:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giovanni De Carolis esce sconfitto, ma a testa alta, dal match contro il britannico Lerrone Richards, alla 15/a vittoria in altrettanti match da professionista, valido per il titolo europeo dei Supermedi (che era vacante) e trasmesso in Italia sulla piattaforma di Dazn.
E’ una cintura di campione continentale che il pugile di casa, di otto anni più giovane di De Carolis, porta a casa imponendosi per verdetto unanime alla fine di 12 intense riprese (120-108; 119-109; 119-109).
De Carolis, ex campione del mondo Wba e gestito dal promoter Davide Buccioni, era reduce da un periodo di quasi due anni di inattività, e nel match della Manchester Arena ha patito in particolare il jab mancino e la maggiore velocità del rivale. Ora il 36enne pugile romano rifletterà se sia il caso di continuare la carriera.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Tricolore supergallo, De Bianchi è nuovo campione
A Brescia fighter bresciano strappa titolo a livornese Sannino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
16 maggio 2021
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella categoria dei Supergallo c’è un nuovo campione italiano. Infatti in uno dei match della riunione svoltasi nel centro sportivo Rigamonti di Brescia sotto l’organizzazione della Promo Boxe Italia di Mario Loreni, con la collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana e di Artmediasport, il reggiano Mattia De Bianchi ha strappato il titolo al livornese Jonathan Sannino vincendo con verdetto unanime (99- 92; 98 92; 98-91) al termine delle dieci riprese.

In questa sfida ha prevalso il maggior ritmo di De Bianchi , che ha portato serie di colpi alle quali Sannino ha replicato cercando di colpire al corpo il rivale per interromperne la cadenza. Ma De Bianchi non si è fatto sorprendere e, a sua volta, è entrato più volte nella guardia del campione. Così alla fine ha vinto meritatamente.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis:Binaghi,che torneo per gli italiani, emozione Sonego
N.1 Fit:pubblico?Dimostrato che si può riaprire sport all’aperto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
12:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo felici perché il torneo è stato bellissimo per noi italiani. Sonego più degli altri ha regalato soddisfazioni ed emozioni ai tifosi.
Non passeranno altri 14 anni per vedere un altro italiano in semifinale qui” lo ha detto il presidente della FIT, Angelo Binaghi, nella conferenza stampa di chiusura degli Internazionali di Roma. Poi sul ritorno del pubblico ha aggiunto: “Siamo fieri di aver ripagato la fiducia dataci dal Governo. Oggi con Sport e Salute abbiamo fatto un buon servizio allo sport italiano. Il Ministro Speranza toccherà con mano questo pomeriggio che si può riprendere a fare sport all’aperto”. Infine una battuta sulla finale tra Nadal e Djokovic: ” E’ la migliore finale dei Master 1000 di questo inizio anno e la finale che qualunque organizzatore sognerebbe di poter avere”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Europei marcia; 2 ori a squadre per l’Italia
Individuale: Giorgi 2/a fra le donne, Agrusti terzo 50 km uomini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PODEBRADY
16 maggio 2021
14:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Trionfano i team azzurri nella 35 km femminile e nella 50 km maschile degli Europei di marcia a squadre a Podebrady, in Repubblica Ceca. Grazie al secondo posto di Eleonora Giorgi, alla terza piazza di Lidia Barcella e all’ottava posizione di Federica Curiazzi l’Italia conquista la medaglia d’oro nella distanza che il prossimo anno entrerà a far parte del programma dei Mondiali, a Eugene.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Al maschile, nella 50 k,m,il terzo posto di Andrea Agrusti, il quinto di Marco De Luca e il 15/ di Michele Antonelli consegnano agli azzurri un altro titolo a squadre, da dedicare ad Alessandro Talotti, campione dell’alto scomparso nella notte a soli 40 anni.
Il successo della prova individuale femminile è per la greca Antigoni Drisbioti, al traguardo in 2h49:55. Batte il bronzo mondiale della 50 km Giorgi che prende il comando con ampio vantaggio nei primi dieci chilometri, poi va in crisi nella parte centrale della gara ed esce momentaneamente dalla zona-podio, prima di reagire nei dieci chilometri conclusivi e portare a termine la rimonta che la colloca sul secondo gradino in 2h51:05. Sorprendente la terza piazza di Lidia Barcella, che con 2h51:50 toglie quasi sette minuti al primato personale.
Netto anche il miglioramento di Federica Curiazzi, ottava, per la prima volta sotto le tre ore con 2h56:02. Nella classifica di squadra, oro Italia davanti a Grecia e Bielorussia.
Nella 50 km maschile è invece la giornata di Andrea Agrusti.
L’azzurro centra il primo podio di prestigio della propria carriera con il bronzo di Podebrady e soprattutto con lo standard olimpico di 3h49:52 (era richiesto 3h50:00), primato personale abbassato di oltre cinque minuti con una prova di sostanza, concentrazione e un gran finale, in solitaria negli ultimi quattro chilometri. Vittoria spagnola per Marc Tur (3h47:40), balzato in testa nei sei giri conclusivi dopo il lungo dominio del tedesco Junghannss, secondo posto per il finlandese Aleksi Ojala (3h50:31), poi il sardo Agrusti, il lettone Ruslans Smolonskis (3h50:31) e quinto il finaziere, ed ex modello, Marco De Luca che sfiora lo standard per Tokyo (3h50:48). Nel riepilogo a squadre, l’Italia svetta davanti a Germania e Ucraina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Europei fondo, Furlan argento nella 25 km
Francese Reymond si conferma campione. Occhipinti quarto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
17:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il francese Axel Reymond si conferma il re d’Europa della 25 chilometri. Ha infatti vinto la gara su questa distanza dei campionati continentali nel Lupa Lake, a Budapest.
Per Reymond è il terzo oro continentale della carriera, vinto con il tempo di 4.35.39.8. Sorride anche l’Italia con l’argento di Matteo Furlan, venuto fuori negli ultimi chilometri e difesosi bene dal ritorno del russo Kirill Abrosimov. Chiude quarto, quindi ai piedi del podio Alessio Occhipinti, a sei secondi dal russo, sesto posto per Simone Ruffini alle spalle dell’olandese Lars Bottelier.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto, Europei fondo: Pozzobon bronzo nella 25 km donne
A Budapest monologo della tedesca Boy, azzurra è terza

SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
16:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Monologo della 21enne tedesca Lea Boy nella 25 chilometri femminile, ultima gara degli Europei di nuoto di fondo al Lupa Lake di Budapest. La Boy ha fatto gara a sé, trionfando in 4.53.57.0, con un minuto di margine sulle avversarie.
Secondo posto per la francese Lara Grangeon, terza l’azzurra Barbara Pozzobon.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Swiatek regina di Roma, 6-0 6-0 a Pliskova
Finale Wta finisce in appena 46 minuti, mai successo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
16:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Iga Swiatek è la nuova regina della terra rossa del Foro Italico. Nella finale femminile degli Internazionali Open d’Italia di Roma la polacca, numero 15 al mondo, ha annientato la ceca numero 9 nel ranking Wta Karolina Pliskova con il punteggio di 6-0 6-0 in appena 46 minuti di gioco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della prima finale nella storia degli Internazionali Open d’Italia finita con un punteggio così tondo.”Non mi aspettavo di giocare così bene all’inizio del torneo, sono davvero emozionata e felice.
Abbiamo passato momenti importanti con il mio staff, faccio i complimenti a Karolina (Pliskova, ndr) perché ha fatto cose importanti in questo torneo. Grazie al mio team, che mi ha dovuto sopportare in momenti difficili e senza di loro non avrei potuto fare quanto fatto oggi, e vincere il torneo”. Sono le parole di un’emozionata Iga Swiatek, la 19enne tennista polacca vera rivelazione dell’ultimo anno solare e vincitrice della finale degli Internazionali Open d’Italia dopo un dominio assoluto sulla ceca Karolina Pliskova, con il punteggio di 6-0 6-0 in appena 46 minuti di gioco e soli 13 punti concessi all’avversaria. Si tratta del suo terzo torneo vinto, dopo Adelaide e soprattutto Roland Garros dello scorso anno in finale sulla numero uno al mondo Wta Simona Halep. Grazie al pubblico – ha aggiunto la numero 15 del ranking in occasione della premiazione al Centrale del tennis del Foro Italico – per essere venuto a tifare in presenza nonostante la pandemia e grazie agli organizzatori per aver fatto in modo che il torneo si potesse svolgere. In questa settimana è successo di tutto, ho salvato match point ed evitato sconfitte. Grazie anche alla mia famiglia, al mio gatto e a tutti i miei fans”.
Visibilmente scossa la ceca Pliskova, “Ho fatto un buon torneo fino a qui ma oggi non ho giocato il mio miglior tennis, complimenti a Iga e al suo team. Alcune volte ci sono giornate così, le dobbiamo affrontare, sono settimane difficili. Cercherò di mettermelo alle spalle il prima possibile perché non ho molto tempo e ci sono altri appuntamenti importanti a breve”, ha affermato la campionessa dell’edizione 2019 degli Internazionali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Europei di Atletica: marcia, Palmisano oro 20 km donne
Azzurra non tradisce e prevale sulle rivali spagnole
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PODEBRADY
16 maggio 2021
16:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Antonella Palmisano non tradisce. L’azzurra conquista una splendida medaglia d’oro agli Europei a squadre (ex Coppa Europa) di Podebrady nella 20 km di marcia, sulle strade che adora e che anche stavolta le portano fortuna.
La marciatrice azzurra si impone nel tradizionale appuntamento di primavera con il tempo di 1h27:42 a poco più di due mesi dall’Olimpiade di Tokyo, staccando le rivali spagnole negli ultimi due chilometri, con un’azione tutta testa e cuore.
Per il bronzo mondiale 2017 ed europeo 2018 era la prima gara di questa stagione, dopo aver rimandato il debutto per un fastidio alla zona inguinale. A Podebrady aveva già esultato per il successo di quattro anni fa in Coppa Europa e nello scorso ottobre aveva firmato nella città boema lo standard di qualificazione per i Giochi.
L’azzurra delle Fiamme Gialle prevale sulla campionessa d’Europa Maria Perez (1h28:03) e sulle altre due spagnole Laura Garcia-Caro (1h28:07) e Raquel Gonzalez (1h28:37). Decima piazza per Valentina Trapletti in 1h30:05.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: Bernal vince 9/a tappa ed è maglia rosa
Brutta caduta per Mohoric, in ospedale ma è cosciente
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
19:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il colombiano Egan Bernal ha vinto per distacco la nona tappa del Giro d’Italia, Castel di Sangro-Campo Felice, di 158 km. Al secondo posto, a 7″, Giulio Ciccone, terzo il russo Aleksandr Vlasov e quarto, a 10″, il belga Remco Evenepoel.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bernal ha conquistato anche la maglia rosa di leader della classifica generale.
“Provo tanta emozione, è grandissima, ho già pianto due volte per le sensazioni che mi provoca questa vittoria, arrivata dopo che ho fatto tanti sacrifici per arrivare fin qui e dopo il Tour dello scorso anno (in cui si era ritirato ndr)”. Egan Bernal, il colombiano che quando vede le salite si trasforma, ha gli occhi lucidi mentre racconta quanto ha fatto oggi sullo sterrato conclusivo, di 1600 metri, della nona tappa del Giro d’Italia, svoltasi tutta in territorio abruzzese, da Castel di Sangro, paese salito anni fa alla ribalta delle cronache calcistiche per la promozione in Serie B della sua squadra celebrata perfino con un romanzo, a Campo Felice. Da questa regione proviene il ‘camoscio’ Giulio Ciccone, e anche lui oggi non poteva nascondersi. Così ci ha dato dentro di brutto, e alla fine solo Bernal ha fatto meglio di lui, con quell’allungo micidiale che gli ha dato la vittoria di giornata e la maglia rosa. Però Bernal fa sfoggio di modestia e non celebra se stesso, ma la sua squadra, la Ineos Grenadiers. “Era un paio di giorni che ‘cercavo’ la maglia rosa – dice – e oggi non ero sicuro. Ma i ragazzi della squadra mi hanno detto che ce l’avrei fatta, in corsa hanno tirato per me e questa vittoria è più loro che mia”. Così, dopo quattro Gran premi della montagna, 3.400 metri di dislivello e un finale inedito, il colombiano ha trionfato spingendo sui pedali fino all’ultimo metro. Anche perché dietro c’era un Ciccone scatenato, e anche Vlasov e soprattutto Evenepoel non mollavano, arrivando staccati di una manciata di secondi. Come dire che il Giro ha trovato il suo protagonista, ovvero il vincitore del Tour 2019, ma sono ancora tanti, in primis Evenepoel, coloro che possono sognare di vestirsi di rosa, magari fino alla fine. Intanto Ciccone mastica un po’ amaro, per un secondo posto di giornata che non lo soddisfa fino in fondo: davanti alla sua gente voleva vincere. “Per me oggi sulle strade di casa – dice ai microfoni Rai – era veramente importante fare bene, sentivo molto questa tappa, la gente mi ha dato una spinta in più, ci ho provato e ci sono andato vicino. Ma con un Bernal che andava così forte era difficile, quindi va bene così. In questa settimana ho sprecato abbastanza energie – spiega -, perché mi piace andare all’attacco, e sono arrivato al Giro con altri obiettivi e non per fare la classifica. Ho lavorato per trovare la condizione e ho capito che vado abbastanza forte”. Ora dovrà confermarsi, e conoscendone il carattere certo non si tirerà indietro.
Bruttissima caduta per Matej Mohoric nella nona tappa del Giro d’Italia 2021, Castel di Sangro-Campo Felice. Il ciclista sloveno della Bahrain Victorious, campione del mondo under 23 nel 2013 a Firenze, aveva allungato sul gruppo compatto e aveva tentato la fuga con altri corridori. Ma, in un tratto in discesa, ha perso improvvisamente il controllo della sua bicicletta ed è stato sbalzato in avanti, cadendo e battendo la testa sull’asfalto. Lo sloveno è stato soccorso e portato via su una barella e poi in ambulanza, e si può dire che il casco gli abbia salvato la vita. E’ stato portato in un ospedale della zona, e il suo ds Franco Pellizotti ha riferito ai microfoni Rai che “Matej è cosciente, ci ha dato il numero della sua compagna e ci ha chiesto di avvisarla. Questo ci ha un po’ tranquillizzato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: brutta caduta per Mohoric, in ospedale ma è cosciente
Lo sloveno ‘vola’ vi in discesa e batte la testa sull’asfalto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
17:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bruttissima caduta per Matej Mohoric nella nona tappa del Giro d’Italia 2021, Castel di Sangro-Campo Felice. Il ciclista sloveno della Bahrain Victorious, campione del mondo under 23 nel 2013 a Firenze, aveva allungato sul gruppo compatto e aveva tentato la fuga con altri corridori.
Ma, in un tratto in discesa, ha perso improvvisamente il controllo della sua bicicletta ed è stato sbalzato in avanti, cadendo e battendo la testa sull’asfalto. Lo sloveno è stato soccorso e portato via su una barella e poi in ambulanza, e si può dire che il casco gli abbia salvato la vita. E’ stato portato in un ospedale della zona, e il suo ds Franco Pellizotti ha riferito ai microfoni Rai che “Matej è cosciente, ci ha dato il numero della sua compagna e ci ha chiesto di avvisarla. Questo ci ha un po’ tranquillizzato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: colombiano Bernal vince 9/a tappa ed è maglia rosa
Grande prova del vincitore del Tour 2019, Ciccone è secondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
17:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il colombiano Egan Bernal ha vinto per distacco la nona tappa del Giro d’Italia, Castel di Sangro-Campo Felice, di 158 km. Al secondo posto, a 7″, Giulio Ciccone, terzo il russo Aleksandr Vlasov e quarto, a 10″, il belga Remco Evenepoel.
Bernal ha conquistato anche la maglia rosa di leader della classifica generale, in cui ha 15” di vantaggio su Evenepoel e 21” su Vlasov. Ciccone è quarto a 36”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tuffi:Europei;Pellacani-Bertocchi argento nel sincro 3 metri
L’oro è andato alle tedesche Punzel-Hentschel
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
16 maggio 2021
19:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La coppia dell’Italia formata da Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi si è piazzata al secondo posto, ed è quindi medaglia d’argento, nella gara del synchro 3 metri degli Europei di tuffi a Budapest. La 18enne Pellacani, ragazza romana, aveva vinto l’argento anche ieri, nella prova individuale sempre dal trampolino dei tre metri.

Oggi l’oro è andato alle tedesche Punzel-Hentschel con 307.29 punti, argento per Pellacani-Bertocchi con 370.20, bronzo per la Russia con Kliueva-Koroleva con 291 punti.
Si chiude con un certo rammarico la gara delle due azzurre, perché hanno perso l’oro per soli nove centesimi di punto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Cdm a Lonato; Gran Bretagna vince Mixed Trap
Battuta in finale coppia San Marino. Azzurri J. Rossi-Miotto 4/i
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LONATO DEL GARDA
16 maggio 2021
19:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con la premiazione della gara del Mixed Team di Fossa Olimpica (prova che farà parte anche del programma dei Giochi di Tokyo) si è chiusa la ‘tappa’ della Coppa del Mondo di tiro a volo a Lonato del Garda. La medaglia d’oro è andata alla coppia inglese formata da Kirsty Hegarty e Matthew Coward-Holley che hanno vinto il confronto diretto con i rappresentanti di San Marino Alessandra Perilli e Gian Marco Berti regolandoli con 39/50 a 34/50 nel medal match per il primo e secondo posto.
Sul terzo gradino del podio gli spagnoli Fatima Galvez e Alberto Fernandez, vincitori per 46-38 del duello per la medaglia di bronzo contro gli azzurri Jessica Rossi, oro olimpico individuale a Londra, e Luca Miotto. Settima l’altra coppia azzurra formata da Silvana Stanco e Lorenzo Ferrari. Alle gare sulle pedane di tiro dell’impianto del Garda hanno preso parte in tutto 416 tiratori di 63 nazioni e che si è svolta in piena sicurezza e con un protocollo anti-Covid severissimo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nadal “10 vittorie a Roma, è incredibile”
Spagnolo, ‘Qui è il posto più importante della mia carriera’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
20:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Vincere qui dieci volte è qualcosa di incredibile, non si poteva immaginare. Ho sofferto in tutto il torneo, cercando il miglior tennis sulla terra battuta, giorno dopo giorno.
Sono molto felice, vincere il decimo trofeo qui è incredibile, era inimmaginabile”. Così Rafael Nadal, dopo aver vinto il decimo titolo in carriera agli Internazionali Open d’Italia di tennis, battendo il rivale storico Novak Djokovic.
“Ricordo la prima volta in finale qui a Roma nel 2005, una partita di oltre 5 ore contro Coria. Oggi dopo 16 anni siamo di nuovo qui. Sono super felice, ringrazio tutta la gente qui e l’organizzazione. Questo è senza dubbio il luogo più importante della mia carriera”, ha specificato il maiorchino, prima di rivolgersi allo sconfitto. “Per me è sempre un onore giocare contro di te – ha concluso Nadal – quello che stai facendo, anche qui e in Australia. Ora vediamo cosa succede a Parigi, ma stiamo avendo una carriera incredibile”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Djokovic ‘Con Rafa sempre lotta, Next Gen siamo noi’
N.1 Atp, ‘Per me buon torneo, vado a Parigi motivato e contento’

SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
20:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Rafa è uno dei rivali più grandi che ho avuto in carriera, ogni volta è una lotta, oggi quasi tre ore. Penso che abbiamo giocato tutti e due abbastanza bene.

Congratulazioni a Rafa, ci sono andato molto vicino, sul punto di break sul 2-2 lui ha chiuso molto bene con il servizio. Per me era importante trovare il gioco sulla terra per andare a Parigi con tanta motivazione. Sono contento”. Lo dice Novak Djokovic, uscito sconfitto nella finale degli Internazionali di tennis del Foro Italico dallo spagnolo Rafael Nadal.
Per la prima volta quest’anno in una finale di un master 1000, sono tornati a contendersi lo scettro due big storici Rafael Nadal e Novak Djokovic. Un segnale chiaro ai giovani Next Gen: “I giovani Next Gen? Io, Rafa (Nadal, ndr) e Roger (Federer, ndr) stiamo reinventando il Next Gen: il Next Gen siamo noi”, ha aggiunto il numero uno al mondo, allargando la battuta anche all’ambasciatore del tennis italiano nel mondo, lì accanto al momento della premiazione al Centrale del tennis di Roma: “Anche il signor Pietrangeli è un Next Gen…”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutti in piedi, Roma ha il suo re ed è Rafael Nadal. Lo spagnolo vince per la decima volta gli Internazionali d’Italia contro Novak Djokovic, il rivale di sempre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo dicono i numeri: sesta finale nella Capitale tra i due, 57 testa a testa nel circuito, 20 slam per il maiorchino e 18 per il serbo. E pensare che gli ultimi Master 1000 avevano premiato le nuove leve, ma non questa volta, non nella città eterna. “La next gen siamo noi” dice con il sorriso Djokovic subito dopo la sconfitta che certifica ancora una volta come Nadal sia il giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra rossa. Cinquecento match giocatori su questa superficie e 42 sole sconfitte: statistiche da capogiro e che potranno essere migliorate ancora a partire da Parigi per il secondo slam di stagione. “Nadal-Djokovic è la miglior finale che un torneo possa sperare di avere”, aveva detto il presidente della Fit Binaghi per presentare la partita di chiusura degli Internazionali e le attese sono state rispettate. Tutt’altra musica rispetto al dominio totale della Swiatek sulla Pliskova nel femminile. I 46 minuti utili alla polacca per essere incoronata regina di Roma non sono stati nemmeno sufficienti per chiudere il primo set tra Nadal e Djokovic che comunque se lo aggiudica lo spagnolo con il risultato di 7-5 e che sul tre pari si infuria ancora una volta dopo esser nuovamente inciampato per via di una linea ballerina. Verrebbe quasi da dire Rafa contro tutto e tutti, perché nonostante scivoli per terra e lanci la racchetta, il punto è comunque del maiorchino.
Guai, però, a dare per morto il n.1 del mondo che sale in cattedra nel secondo set con 6-1 che lascia poco spazio alle interpretazioni. Nadal, però, sembra averne di più e nel sesto game del terzo set piazza l’accelerazione definitiva conquistandosi tre palle break. La prima è quella buona, con Djokovic che perde il servizio senza mai più riuscire a riappropriarsene e allo scoccare del 49° minuto della seconda ora di gioco è Rafa Nadal ad alzare le braccia al cielo per il suo decimo trionfo agli Internazionali. “E’ qualcosa di incredibile” dice quasi commosso con il trofeo tra le braccia, mentre qualche ora prima la Swiatek festeggiava il primo successo a Roma, annullando la Pliskova con un doppio bagel (6-0, 6-0) che ha pochi precedenti nella storia del tennis. Sicuramente non c’era mai stato un risultato simile in Roma, mentre per trovare l’ultima finale WTA finita con il punteggio di doppio 6-0 bisogna tornare indietro al 2016 a Bucarest nella finale tra Halep a Sevastova. Che sarebbe stata una partita veloce, però, si era capito subito: pronti via nel primo set il bilancio dei punti dice 24 a 4 per la polacca che non concede nulla al servizio. Insomma, una partita a senso unico e che ha entusiasmato meno il pubblico del centrale, tornato protagonista da giovedì con la riapertura al 25%. “Per noi è stato un test” ha detto il Ministro Speranza passato in visita tra le finali. Una sorta di prova generale per le prossime riaperture che la sottosegretaria allo sport Vezzali si augura di avere a stretto giro di posta. La risposta del pubblico è stata sicuramente importante perché nei 4 giorni di riapertura sono entrate 22.443 persone a testimonianza di quanta voglia ci fosse di tornare a una parvenza di normalità. Quella stessa normalità assaggiata anche con la mondanità che gli Internazionali hanno sempre avuto. Dalla sottosegretaria alla sport Vezzali con i suoi figli alla Sindaca Raggi, passando per Ultimo, Tommaso Paradiso e anche i Friedkin. Tutti sugli spalti perché nessuno voleva mancare, figuriamoci per la ‘decima’ di Nadal.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Green Cup; skeet, vincono Simeone e Bartekova
Prova in Umbria è ‘Italian Open’ di questo sport. Tanti i big
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MASSA MARTANA
16 maggio 2021
22:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Domenico Simeone e la slovacca Danka Bartekova sono i vincitori della gara di Skeet dell’Italian Open Green Cup. Simeone, 26enne poliziotto casertano, ha conquistato la finale con 124/125 come Elia Sdruccioli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con 123 erano della partita anche il supercampione americano Vincent Hancock (2 ori olimpici) e l’altro poliziotto campano Giancarlo Tazza. Con 122 si inseriva tra i finalisti Valerio Palmucci e con 121 agguantava l’ultimo ticket disponibile Erik Pittini. Una inattesa sequenza di errori nella prima fase della finale escludeva sorprendentemente dal gioco Hancock che finiva al sesto posto. Immediatamente dopo uscivano di scena Pittini e Palmucci e dopo il terzo posto di Elia Sdruccioli (46/50) erano Simeone e Tazza (approdati all’ultimo step della finale in parità sul 47/50) a disputarsi la vittoria sul filo del piattello: in questo derby delle Fiamme Oro decideva l’errore di Tazza, e Simeone vinceva per 57-56.
Molto serrato anche il duello per l’oro in campo femminile: la Bartekova, che è allenata dal coach italiano Sandro Bellini, la spuntava sull’americana Austen Smith per 55-54. Al terzo posto l’altra statunitense Samantha Simonton, mentre la migliore delle italiane è stata la tiratrice di casa (è umbra) Katiuscia Spada, quinta. L’Italian Open Green Cup di Skeet continua domani con il Mixed Team, gara che a Parigi 2024 farà parte del programma olimpico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Kyoung-Hoon Lee vince AT, è 1/o titolo sul PGA Tour
Il sudcoreano in Texas stacca pass per giocare PGA Championship

SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
09:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In Texas Kyoung-Hoon Lee vince con 263 (65 65 67 66, -25) colpi l’AT&T Byron Nelson e festeggia il primo titolo in carriera sul PGA Tour. Il torneo, dopo il successo di Sung Kang nel 2019 (la competizione nel 2020 è stata cancellata per Covid), per la seconda volta consecutiva è stato conquistato da un giocatore sudcoreano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gioia doppia per Kyoung-Hoon Lee che, con questo exploit, conquista il pass per giocare il PGA Championship, secondo Major 2021 in programma dal 20 al 23 maggio a Kiawah Island, nel South Carolina.
A McKinney (32 miglia a nord di Dallas) l’americano Sam Burns (in testa alla fine del secondo e terzo giro) chiude secondo con 266 (-22) e sfiora il bis sul massimo circuito Usa dopo l’affermazione di due settimane fa al Valspar Championship.
Terzo posto (267, -21) per gli statunitensi Patton Kizzire, Daniel Berger e Scott Stallings, oltre che per il sudafricano Charl Schwartzel. Top 10 per il texano Jordan Spieth, 9/o con 270 (-18). Tra i big lo spagnolo Jon Rahm, numero 3 mondiale, non va oltre il 34/o posto (275, -13), con il giapponese Hideki Matsuyama – al rientro dopo il trionfo al The Masters – 39/o (276, -12) e il californiano Bryson DeChambeau (unico giocatore a far registrare un parziale bogey free nel quarto round) 55/o (278, -10).
Kyoung-Hoon Lee, 29enne di Seul, all’80esima gara sul circuito ha trovato la prima gioia. Il successo gli ha fruttato anche 1.458.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 8.100.000. In precedenza il suo miglior risultato era stato un secondo posto al Waste Management Phoenix Open 2021. Con questa vittoria il sudcoreano passa dalla 137/a alla 59/a posizione del ranking mondiale e dalla 84/a alla 29/a della FedEx Cup. A far la differenza, quattro birdie da lui realizzati nelle prime 6 buche dell’ultimo round e altre due prodezze alla 17 e alla 18 (le ultime due di giornata).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf:ranking; Migliozzi supera Paratore e insidia F.Molinari
Vicentino vede Tokyo. Ora è 146/o, torinese 144/o. Johnson il re
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
09:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ sempre Dustin Johnson il padrone del ranking mondiale di golf. L’americano, con 10.5890 punti guida la classifica con un importante gap di vantaggio sul connazionale Justin Thomas, secondo con 8.7387 davanti allo spagnolo Jon Rahm, terzo con 8.4408.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’AT&T Byron Nelson (PGA Tour) e il Betfred British Masters (Eruotour) solo una variazione nella Top 10 con lo statunitense Xander Schauffele che guadagna una posizione (ora è quarto con 7.1930). Percorso inverso per il californiano Bryson DeChambeau, quinto con 7.1005.
La prima vittoria in carriera sul massimo circuito americano permette al sudcoreano Kyoung-Hoon Lee di balzare dalla 137/a alla 59/a piazza (2.0292).
Scivola fuori dai migliori 100 giocatori Tiger Woods (complice il grave incidente automobilistico dello scorso febbraio), da 97/o a 103/o (1.3678).
Prima del PGA Championship (secondo Major del 2021 in programma dal 20 al 23 maggio a Kiawah Island, nel South Carolina), arretra ancora Francesco Molinari, da 133/o a 144/o (1.0910). E ora il torinese ha il fiato sul collo di Guido Migliozzi. Il vicentino, dopo il secondo posto beffa (al play-off) al British Masters è balzato dalla 192/a alla 146/a posizione (1.0875). Uno scatto importante che gli ha permesso di superare, nella corsa verso i Giochi di Tokyo (le cui qualificazioni termineranno il 21 giugno), il capitolino Renato Paratore, 175/o con 0.9218 punti.
Il primo successo (British Masters) in carriera sull’European Tour vale all’inglese Richard Bland la 134/a posizione (1.1581).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; ecco i playoff, Lakers contro Warriors
Milwaukee-Miami e Clippers-Dallas si sfideranno di nuovo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’ultima notte di regular season, sono stati definiti gli accoppiamenti delle serie di playoff del primo turno e del torneo play-in nelle due conference. Los Angeles Lakers e Golden State Warriors si incontreranno nello scontro diretto per affrontare i Phoenix Suns, mentre Milwaukee-Miami e Clippers-Dallas si sfideranno di nuovo dopo le serie di playoff dello scorso anno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Di seguito tutti gli accoppiamenti: PRIMO TURNO EST: MILWAUKEE BUCKS contro. MIAMI HEAT PRIMO TURNO EST: NEW YORK KNICKS contro ATLANTA HAWKS TORNEO PLAY-IN: BOSTON CELTICS – WASHINGTON WIZARDS TORNEO PLAY-IN: INDIANA PACERS – CHARLOTTE HORNETS SPAREGGIO TORNEO PLAY-IN Scontro diretto: la vincente tra Indiana e Charlotte affronta la perdente di Boston-Washington, chi vince prende l’ottava testa di serie per affrontare i PHILADELPHIA 76ERS ). Si gioca nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 PRIMO TURNO OVEST: DENVER NUGGETS contro PORTLAND TRAIL BLAZERS PRIMO TURNO OVEST: L.A. CLIPPERS contro DALLAS MAVERICKS TORNEO PLAY-IN: LOS ANGELES LAKERS contro GOLDEN STATE WARRIORS Scontro diretto: la vincente affronta i PHOENIX SUNS. Si gioca nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 maggio TORNEO PLAY-IN: MEMPHIS GRIZZLIES contro SAN ANTONIO SPURS Scontro diretto: la vincente affronta la perdente di Lakers-Warriors. Partita in diretta nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 maggio alle ore 1.30 su Sky Sport NBA SPAREGGIO TORNEO PLAY-IN Scontro diretto: la vincente tra Memphis-San Antonio affronta la perdente di Lakers-Warriors, chi vince prende l’ottava testa di serie per affrontare gli UTAH JAZZ (1). Si gioca nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 maggio.
Il Play-In è un torneo che coinvolge le squadre dal 7° al 10° posto di ciascuna conference. La novità introdotta la scorsa stagione ha fatto discutere ma anche tenuto vivo l’interesse fino alla fine delle 72 partite: si gioca dal 18 al 21 maggio, poi dal 22 via alla post season.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: nessuna frattura, Mohoric dimesso
Corridore caduto in discesa durante la tappa verso Campo Felice
c
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
AVEZZANO
17 maggio 2021
10:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato dimesso ieri sera dall’ospedale di Avezzano (L’Aquila) il corridore sloveno Matej Mohoric della Bahrain Victorious, caduto in discesa durante la tappa abruzzese del Giro d’Italia verso Campo Felice. L’atleta è rimasto in osservazione alcune ore per un trauma cranico; poi dagli esami non è emersa alcuna frattura.
E’ stato quindi affidato alla squadra dei medici del Giro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dinamo Sassari resta nei play off, ma vicino addio di Pozzecco
Si rigioca domani in gara 4 dopo vittoria contro Venezia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
17 maggio 2021
10:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Viviamo in un contesto fatto di gente meravigliosa, un posto speciale, oggi i tifosi ci hanno dato una spinta, mi piacerebbe non finire davanti a nessuno la mia avventura a Sassari”. La dichiarazione d’amore di coach Gianmarco Pozzecco per Sassari al termine di gara 3 contro Venezia sa così tanto d’addio da rendere malinconico il successo che tiene aperta la sfida e rinvia almeno a domani (in campo alle 20.45 al PalaSerradimigni) la fine del rapporto tra Banco e allenatore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Voluto dal presidente Stefano Sardara, il feeling tra i due è saltato da tempo e la sospensione disciplinare decisa dalla società – con la squadra in campo senza l’allenatore nelle ultime due gare di regular season e in gara 1 contro i lagunari – lascia intuire che non c’è alcuno spazio per ricucire. Nonostante questo, Sassari ieri sera ha regalato ai pochi presenti – sponsor, dirigenti e addetti ai lavori – una prestazione praticamente perfetta. Il 75-60 finale dice tutto sulla prova difensiva di Marco Spissu e compagni al cospetto della squadra di De Raffaele, che si è confermata tosta sul piano fisico oltreché rodata mentalmente e tecnicamente per partite di questo valore.
“Non so quante volte ho ringraziato i miei giocatori a fine partita”, dice Pozzecco sorridente dopo la commozione davanti ai tifosi che, pur non potendo assistere al match, hanno atteso la squadra all’ingresso del palasport. “Avevo bisogno di una serata del genere, voglio pensare che i miei giocatori mi abbiano pensato – dice – gli sono grato, sono contento di aver creato questa struttura dove ci si cura vicendevolmente”. Domani si torna in campo per allungare la serie e tornare giovedì a Venezia. Sassari spera, in ogni caso, che non sia l’ultima partita del “suo” coach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: ranking; dopo Roma Sonego balza al 28/o posto
Nove italiani nella top 100 con Berrettini 9/o e Sinner 17/o
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella top ten del tennis non cambia niente, se non qualche distanza nei punteggi. Novak Djokovic rimane al comando, sebbene con un margine leggermente ridotto rispetto al suo arrivo a Roma per gli Internazionali d’Italia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il fatto di aver perso la finale contro Rafael Nadal gli fa perdere i punti della vittoria del 2020, mentre il successo dello spagnolo, il decimo al Foro Italico, lo mantiene sulla stessa quota perché in ballo c’erano i punti del 2019.
Sono tante invece le variazioni in chiave italiana. Jannik Sinner si prende il best ranking nonostante qualche punto perso, perché attorno a lui le cose sono vorticosamente cambiate dal 14° posto in poi.
Il tennis italiano così conferma il suo momento d’oro dopo gli Internazionali d’Italia, con ben quattro giocatori tra i Top 30.
Berrettini intoccabile nella top 10 della classifica, Jannik con il suo best-ranking (17), con entrambi sempre in corsa nella Race. Sonego fa un balzo in avanti dopo la semifinale a Roma, scalzando Fognini come terzo miglior italiano. Sono 9 gli azzurri tra i primi 100 del mondo.
9 ITALIANI NELLA TOP 100 – Matteo Berrettini (9), Jannik Sinner (17), Lorenzo Sonego (28), Fabio Fognini (29), Stefano Travaglia (76), Salvatore Caruso (81), Gianluca Mager (86) Lorenzo Musetti (88), Andreas Seppi (93) RANKING ATP (TOP 10) 1 Ser Novak Djokovic 11063 2 Rus Daniil Medvedev 9793 3 Spa Rafael Nadal 9630 4 Aut Dominic Thiem 8445 5 Gre Stefanos Tsitsipas 7430 6 Ger Alexander Zverev 7115 7 Rus Andrey Rublev 6090 8 SviRoger Federer 5605 9 Ita Matteo Berrettini 3958 10 Arg Diego Schwartzman 3465.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Europei nuoto Paralimpico, due medaglie per ligure Bocciardo
Un oro e un argento nella prima giornata a Funchal
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
17 maggio 2021
11:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un oro e un argento. Si aprono nel migliore dei modi i Campionati Europei di nuoto Para Swimming di Funchal in Portogallo per Francesco Bocciardo.
L’atleta genovese delle Fiamme Oro nella prima giornata degli Europei ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 metri stile libero categoria S5 con il tempo di 32″90. Una gara velocissima da parte di Bocciardo conclusa davanti allo svizzero Stephan Fuhrer (34″20) e allo spagnolo Antoni Ponce Bertran (35″75).Medaglia d’argento nei 100 rana SB4 in una gara dominata dal russo Cherniaev (1’45″84), con il ligure che è stato in grado di gestire la propria performance chiudendo in 1’50″05 davanti al greco Tsapatakis che ha conquistato la medaglia di bronzo. “E’ stato un 50 stile intenso, sapevo di arrivarci da favorito però non ero sicuro di riuscire a vincere, fino all’ultimo è stato un testa a testa con lo svizzero. Sono contento del tempo che si avvicina di molto al mio personale e dimostra come i duri mesi di lavoro stiano dando i loro frutti”, ha detto Bocciardo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Monaco; McLaren corre con una nuova livrea
Per celebrare la partnership con Gulf
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
12:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per il prossimo Gran Premio di Monte Carlo la McLaren cambierà ‘veste’. Il team di Woking ha deciso di celebrare l’appuntamento monegasco che si terrà domenica prossima, il 23 maggio, e la partnership con la compagnia petrolifera americana Gulf riavviata nel luglio 2020 correndo con una nuova livrea.
Lo ha annunciato lo stesso team di Woking con una video-premiere mondiale sui propri canali social.
La McLaren che vedremo guidare al britannico e a Daniel Ricciardo nel prossimo Gran Premio di Monte Carlo ricrea i colori di Gulf, partner strategico del team di Woking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Canoa:Sara Mrzyglod vince il Campionato regionale 1000 metri
A Castel Gandolfo atleta Circolo Canottieri Tevere Remo è super
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sara Mrzyglod del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo vince il Campionato Regionale 1000m a Castel Gandolfo di domenica 16 maggio 2021.
“Ottima la prestazione da parte della nostra atleta Sara Mrzyglod che ha difeso i colori del circolo – commenta Andrea Granzotto Consigliere allo sport del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo- nelle regionali di Castel Gandolfo del 16 Maggio.

Nonostante il meteo avverso con vento forte e delle terribili condizioni in acqua con onde laterali alte almeno un metro è riuscita a battere tutte le rispettive avversarie piazzandosi prima con 10 secondi di vantaggio sulla seconda Irene Burgo delle Fiamme Oro atleta di livello internazionale. Purtroppo a causa il cattivo tempo gli altri atleti non sono riusciti a disputare le gare perché sospese per questioni di sicurezza.
Forza Tevere evviva la canoa”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: ancora due podi per Arduini e Bodega nell’ATCC
A bordo Peugeot 308TCR, duo consolida seconda posizione a Modena
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quattro podi in quattro gare. E’ con questa incredibile media che Massimo Arduini e Giuseppe Bodega hanno lasciato l’autodromo di Modena, sede del secondo appuntamento stagionale dell’ATCC.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sul tracciato emiliano l’esperto equipaggio lombardo ha colto due convincenti secondi posti in gara, allungando a quattro la striscia di piazzamenti d’onore consecutivi. Grazie ai due secondi posti conquistati in Emilia Romagna, Arduini e Bodega occupano saldamente la seconda posizione in campionato.
“Direi che abbiamo iniziato la stagione al meglio, stiamo badando a portare ‘fieno in cascina’ senza prendere rischi inutili. La stagione è lunga e, come lo scorso anno ha insegnato, ogni punto è importante. La nostra strategia per questa prima fase di campionato è semplice: massimo risultato con il minimo sforzo”, ha commentato Massimo Arduini, che dopo il terzo tempo in qualifica ha conquistato il secondo posto in Gara 1. “La costanza dei risultati, insieme all’essere competitivi su ogni tracciato, sono sicuro che pagherà a fine stagione”.
“La nostra Peugeot 308TCR si è dimostrata molto competitiva anche su un tracciato così atipico come quello di Modena. In Gara 2 ho provato ad attaccare Babuin nei primi giri, ma la pista non permette molti punti di sorpasso. Avremmo rischiato troppo per pochi punti in più, ho dovuto fare un bello sforzo per fare il ragioniere e pensare al campionato. E’ un po’ contro il mio istinto, ma sono sicuro che nelle prossime gare potremo salire anche l’ultimo gradino del podio che in questa stagione ancora ci è mancato”, ha detto Bodega, secondo in Gara 2. “Quattro podi in quattro gare sono comunque un ottimo inizio di stagione, il lavoro che abbiamo svolto fino ad ora ha pagato”.
Il prossimo round del ATCC è in programma sul tracciato di Vallelunga il 12 e 13 giugno prossimi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: ranking; balzo di Sonego, 4 italiani tra i top 30 del mondo
Djokovic rimane al comando, sebbene con un margine leggermente ridotto rispetto all’arrivo a Roma
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella top ten del tennis non cambia niente, se non qualche distanza nei punteggi. Novak Djokovic rimane al comando, sebbene con un margine leggermente ridotto rispetto al suo arrivo a Roma per gli Internazionali d’Italia. Il fatto di aver perso la finale contro Rafael Nadal gli fa perdere i punti della vittoria del 2020, mentre il successo dello spagnolo, il decimo al Foro Italico, lo mantiene sulla stessa quota perché in ballo c’erano i punti del 2019.
Sono tante invece le variazioni in chiave italiana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jannik Sinner si prende il best ranking nonostante qualche punto perso, perché attorno a lui le cose sono vorticosamente cambiate dal 14° posto in poi. ll tennis italiano così conferma il suo momento d’oro dopo gli Internazionali d’Italia, con ben quattro giocatori tra i Top 30.
Berrettini intoccabile nella top 10 della classifica, Jannik con il suo best-ranking (17), con entrambi sempre in corsa nella Race. Sonego fa un balzo in avanti dopo la semifinale a Roma, scalzando Fognini come terzo miglior italiano. Sono 9 gli azzurri tra i primi 100 del mondo.
9 ITALIANI NELLA TOP 100 – Matteo Berrettini (9), Jannik Sinner (17), Lorenzo Sonego (28), Fabio Fognini (29), Stefano Travaglia (76), Salvatore Caruso (81), Gianluca Mager (86) Lorenzo Musetti (88), Andreas Seppi (93) RANKING ATP (TOP 10) 1 Ser Novak Djokovic 11063 2 Rus Daniil Medvedev 9793 3 Spa Rafael Nadal 9630 4 Aut Dominic Thiem 8445 5 Gre Stefanos Tsitsipas 7430 6 Ger Alexander Zverev 7115 7 Rus Andrey Rublev 6090 8 SviRoger Federer 5605 9 Ita Matteo Berrettini 3958 10 Arg Diego Schwartzman 3465.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Da Pellegrini a Paltrinieri,nasce hashtag #salviamolepiscine
Alle 18 social invasi da immagini di colore blu, “come l’acqua”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
16:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Da Federica Pellegrini a Gregorio Paltrinieri, da Tania Cagnotto a Filippo Magnini. I campioni del nuoto ci mettono la faccia e lanciano sui social l’hashtag #salviamolepiscine, un appello al governo per la riapertura degli impianti al coperto, su cui ancora non è stata presa una decisione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo tutti partiti da realtà piccole per poi arrivare qui – spiega Paltrinieri dagli Europei di Budapest – I bambini, gli amatori non nuotano ormai da due stagioni. Se mi avessero tolto la piscina da ragazzino sarei impazzito”. “Il nostro mondo sta soffrendo, le nuovissime generazioni e tutto il settore ‘amatoriale’ (diciamo così anche se sono considerata per legge anch’io un’atleta amatoriale) – scrive Federica Pellegrini su Instagram – sono fermi da quasi un anno e ovviamente gli impianti ne soffrono di conseguenza. Siamo tutti partiti dalla nostra piccola piscina di paese!! E questo deve continuare ad esistere per preservare la nuova generazione di nuotatori!! Ci conto!!”. La sintesi della situazione attuale arriva dalle parole del presidente della Federnuoto, Paolo Barelli. “Abbiamo perso campioni del futuro; magari se avessero trovato chiuso i genitori di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri li avrebbero indirizzati ad un altro sport piuttosto che lasciarli poltrire – il suo commento dall’Ungheria – Stiamo perdendo piscine che senza adeguati sostegni economici diretti e indiretti chiuderanno e di conseguenza praticanti e futuro”. E, proprio per tenere alta l’attenzione in occasione della cabina di regia di oggi, il movimento si è dato appuntamento online alle 18, invitando appassionati e tesserati a pubblicare un’immagine di colore blu “come il colore che rappresenta l’acqua” accompagnata dall’hashtag #salviamolepiscine.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: 10/a tappa; a Foligno sprint vincente di Sagan
Bernal sempre in maglia rosa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peter Sagan ha vinto allo sprint la 10/a tappa del 104/o Giro d’Italia di ciclismo, da L’Aquila a Foligno (Perugia), lunga 139 chilometri. Il colombiano Egan Bernal ha conservato la maglia rosa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.