Ultimo aggiornamento 26 Giugno, 2021, 20:47:07 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 07:15 DI GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021
ALLE 20:47 DI SABATO 26 GIUGNO 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trovata e sta bene 16enne scomparsa a Nocera Umbra
Si era allontanata dopo una lite. Cercata per ore nella notte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
24 giugno 2021
07:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata ritrovata dopo ore di ricerche e sta bene, una sedicenne scomparsa la scorsa notte nella zona di Nocera Umbra.
Secondo quanto si è appreso, si era allontanata da casa dopo una lite.
I vigili del fuoco hanno riferito che durante le ricerche uno di loro è riuscito a mettersi in contatto telefonicamente con la ragazza e dopo molti tentativi l’ha convinta a tornare a casa.
I soccorsi si erano messi in moto intorno alle 2. Sul posto per le ricerche, anche i carabinieri, il sindaco e alcuni volontari.
I vigili del fuoco sono intervenuti con il supporto del personale Tas (Servizio di topografia applicata al soccorso) e il nucleo cinofili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzino di 13 anni muore annegato nell’Isonzo
Tragedia al confine tra Italia e Slovenia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GORIZIA
24 giugno 2021
08:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzino di 13 anni è morto ieri annegato nel fiume Isonzo, al confine tra Italia e Slovenia (dove lo stesso fiume si chiama Soca). La vittima stava partecipando a un allenamento di kayak quando sarebbe caduta in acqua senza più riemergere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’allarme è scattato alle 16.30 e subito sono intervenuti i Vigili del fuoco delle due nazioni che hanno avviato le ricerche fino a quando non hanno trovato il corpo del ragazzino, senza vita. Non è ancora chiara la nazionalità della vittima.
L’allarme è stato lanciato dagli amici e dai tecnici della vittima che stavano partecipando al corso di kayak e che non hanno più visto riemergere il ragazzino. Secondo quanto si è appreso, la vittima indossava il giubbotto di salvataggio, ma la corrente del fiume lo avrebbe spinto sotto una roccia con la propria imbarcazione, impedendone la risalita e provocandone l’annegamento. Appena hanno individuato il ragazzino, i Vigili del fuoco lo hanno riportato a riva e subito dopo il personale sanitario ha cercato a lungo di rianimarlo. La vittima sarebbe di nazionalità slovena, di Nova Gorica, in prossimità del confine con l’Italia.
Negli stessi momenti, un altro ragazzino, di 14 anni, è stato soccorso sul fiume Tagliamento, a Ronchis (Udine), mentre stava per annegare: era stato trascinato dalla corrente, sbattuto contro rami e sassi, riportando diverse lesioni. Soccorso dai Vigili del fuoco, è stato affidato all”equipe sanitaria dell’elicottero e trasportato in ospedale: non è in pericolo di vita. Il primo intervento dei soccorritori è stato prestato dalla sponda destra del fiume, in Comune di San Michele al Tagliamento (Venezia).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta a Napoli la giornalista Diana De Feo, moglie di Emilio Fede
Aveva 84 anni, è stata anche senatrice Pdl
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 giugno 2021
08:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta oggi a Napoli Diana De Feo, 84 anni, moglie di Emilio Fede. Giornalista, figlia di Italo De Feo (scrittore, giornalista e direttore della Rai), Diana è stata anche senatrice del Popolo delle Libertà. Appassionata di arte e di musica, Diana De Feo trascorreva lunghi periodi a Napoli nella sua casa, a Villa Lucia.
Lascia il marito, le figlie Simona e Sveva, i cinque nipoti e una pronipote. I funerali si terranno oggi a Napoli nella chiesa di San Gennaro al Vomero alle ore 17.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio in strada a Roma: fermato presunto responsabile
Era fuggito, bloccato a Napoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
24 giugno 2021
08:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato fermato dai poliziotti della Squadra Mobile di Roma il presunto responsabile dell’omicidio di un uomo avvenuto due sere fa in strada al centro della Capitale.
Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino armeno di 27 anni che era fuggito ed è stato rintracciato a Napoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia donerà 15 milioni di dosi di vaccini
Per offrire la copertura a Sud del mondo servono 4-6 miliardi dosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
10:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia, grazie alle doppie dosi di vaccino, siamo più protetti. Però fatichiamo a capire quanto sia diffusa la variante Delta “perché facciamo pochi screening”. Rispetto al Regno Unito “ne facciamo dieci, forse venti volte di meno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nostra capacità di tracciare su scala nazionale è limitata e probabilmente al di sotto dello standard per poter mappare con precisione. Certo abbiamo visto salire questa variante da un 1% o 2%, fino in doppia cifra”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). In Europa e in Italia di vaccini ne “abbiamo più del doppio del nostro stretto fabbisogno e con i nuovi ordini europei, altri 1,8 miliardi di dosi Pfizer (oltre 250 milioni per l’Italia), arriviamo a oltre tre volte. Non è stato un errore. È stato il modo più giusto di affrontare l’emergenza, quando non si conosceva l’efficacia dei diversi vaccini. Ora la situazione è diversa e Mario Draghi ha già detto che doneremo 15 milioni di dosi”. Il G7 “si è impegnato a donare un miliardo di dosi, dunque 500 milioni da parte dell’Europa e 60 o 70 milioni da parte dell’Italia. Verosimilmente avverrà nelle prossime settimane”. Per offrire una copertura al Sud del mondo servono almeno quattro-sei miliardi di dosi”. Per l’Hiv “è servita una decina di anni per fornire farmaci a tutti i Paesi più bisognosi. Questa volta ci metteremo meno: due o tre anni”.
Rispetto al donare anche le dosi di Astrazeneca “valgono per loro le raccomandazioni che abbiamo dato a noi stessi. Se ci sono alternative vaccinali, se ne può fare a meno. Se non ci sono, ha senso mettere a punto un piano razionale e articolato”.
Bisogna valutare “se il rischio creato dalla pandemia senza copertura vaccinale sia molto più alto. E spesso lo è”. Infine in Italia i dati sul Covid “vanno rapidamente molto meglio e avremo un’estate più normale e più sicura anche dell’estate scorsa”. POLITICA MONDO ECONOMIA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
WeekEnd al cinema, in sala con tante nuove proposte
Da Un posto tranquillo a La felicità degli altri le novità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue imperturbabile la serie di uscite che la distribuzione programma in questo scorcio d’estate con la speranza che la varietà dell’offerta compensi l’assenza di titoli dal futuro già assicurato grazie al marketing dei blockbuster. Già da due giorni Nexo Digital si affida alla formula dell’evento per proporre RAFFAELLO.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL GIOVANE PRODIGIO, documentario d’arte per la regia di Massimo Ferrari con la voce narrante di Valeria Golino. E già oggi arriva in sala LA GUERRA A CUBA di Renato Giugliano, storie di immigrazione, razzismo e violenza nella quieta pianura emiliana a due passi da Bologna.
Da domani invece ecco le novità della settimana: – HASTA LA VISTA di Geoffrey Enthoven con Robrech Vanden Thoren, Gilles De Schryver, Tom Audenaert. Cavalcata ribalda attraverso l’Europa per tre giovani paraplegici fiamminghi, Philip, Lars e Jozef, che sognano di lasciare per una vacanza la loro grigia esistenza raggiungendo in Spagna l’unico bordello specializzato per portatori di handicap. A guidare il pullmino che li deve trasportare c’è una burbera infermiera che finirà per farsi coinvolgere nella mattana. Un film davvero da consigliare perché non è facile gestire temi simili con eleganza, leggerezza da commedia senza mai perdere di vista misura e spessore del problema. Esce grazie alla distribuzione Wanted.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– A QUIET PLACE II di John Krasinski con Emily Blunt, Cillian Murphy, Djimon Hounsou, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Wayne Duvall, Lauren-Ashley Cristiano, Okieriete Onaodowan, Blake DeLong, John Krasinski, Zachary Golinger. Il primo film del promettente filone è stato una delle maggiori sorprese del mercato indipendente nel 2018. La saga adesso procede con nuove avventure della famiglia Abbot anche se Krasinski questa volta non c’è tra i protagonisti e lascia sola la moglie Emily Blunt, insieme ai figli, alla disperata ricerca di altri umani sopravvissuti alla minaccia degli alieni che tutto sentono e si scagliano con ogni cosa che si muova. Usciti dalla casa però, gli Abbot si imbatteranno in altri pericoli. Il modello ricorda un po’ i serial di successo dell’ultimo periodo, ma si fa apprezzare per l’accurata confezione e non deluderà i fan del genere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– SCHOOL OF MAFIA di Alessandro Pondi con Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi, Nino Frassica, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Giulio Corso, Monica Vallerini, Tony Sperandeo. Quattro bravi ragazzi a caccia di lavoro nella Grande Mela. Peccato che ciascuno di loro vanti ascendenti nobili nelle migliori famiglie mafiose e che i loro genitori decidano di allevarli alla scuola dei padri. Finiranno tutti in Sicilia sotto l’esame dell’occhiuto padrino Nino Frassica. Il ritmo è da buona commedia e torna in mente l’Alberto Sordi di “Mafioso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– LA FELICITA’ DEGLI ALTRI di Daniel Cohen con Bérénice Bejo, Vincent Cassel, François Damiens, Florence Foresti, Daniel Cohen, Keren-Ann Zajtelbach, Owen Tannou, Romain Cottard, Constance Labbé, François-Eric Gendron, Yan Brian. Due coppie apparentemente perfette nell’osmosi dei caratteri, dei ricordi, della ambizioni. La facciata si incrina però quando una di loro (Berenice Bejo) pubblica un libro di successo e si ritrova, quasi senza saperlo, ad essere una star. Appaiono allora il tarlo della gelosia e dell’invidia e tutto va in pezzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– 800 EROI di Guan Hu con Huang Zhi-zhong, Junyi Zhang, Ou Hao, Hu Xiaoguang, Jiang Wu, Zhang Yi, Qianyuan Wang, Cheng Zhang, Lu Siyu, Chun Du, Vision Wei. E’ uno dei primi kolossal del cinema cinese di regime della nuova generazione: uno sforzo produttivo imponente, tecnologie ed effetti speciali di alta classe, una lavorazione in Imax e un capitolo glorioso della storia cinese.
S racconta l’epica difesa di Shanghai da parte di un battaglione cinese assediato dai giapponesi nel 1937 all’interno di un magazzino che potrebbe garantire la sopravvivenza della città. A pochi passi dal teatro di battaglia la vita scorre pigra e normale; ma intorno all’improvvisato fortino ci si batte per l’onore e per la vita. Presentato in anteprima al Far East Festival e poi nelle sale italiane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– UNA DONNA PROMETTENTE di Emerald Fennell con Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Clancy Brown, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Chris Lowell, Connie Britton, Adam Brody, Max Greenfield, Christopher Mintz-Plasse, Sam Richardson, Alfred Molina, Molly Shannon, Steve Monroe. Ha il passo del thriller il racconto della doppia vita della trentenne Cassey, ex studentessa di medicina, segnata dal suicidio della migliore amica dopo che la ragazza era stata violentata da un compagno di università. Ora Cassey lavora in un bar di giorno, insegue la vendetta di notte e crede di aver trovato il suo futuro nella storia d’amore con Ryan, ex compagno di corso. Ma non sa la verità circa il passato dell’uomo… – LA BRAVA MOGLIE di Martin Provost con Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.
Nella Francia dei tardi anni ’60 Paulette e suo marito si sono industriati a insegnare le buone maniere alle ragazze da marito.
La loro è una vera e propria scuola e per un periodo tutto fila liscio. Quando però esplode il Maggio francese e saltano gli schemi della tradizione, Paulette si trova fronteggiare un mondo nuovo che vuole conoscere per riappropriarsi della propria femminilità. Dovrà scegliere tra la vita e il lavoro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– STORM BOY. IL RAGAZZO CHE NON SAPEVA VOLARE di Shawn Seet con Geoffrey Rush, Finn Little, Jai Courtney, Erik Thomson, Brad Williams, Natasha Wanganeen, Trevor Jamieson, Morgana Davies, Michelle Nightingale, Miraede Bhatia-Williams, Chantal Contouri, Paul Blackwell, David Gulpilil. E’ quasi una favola quella del vecchio industriale Michael Kingley che un giorno dopo l’altro ritrova il suo passato (sepolto per anni e quasi dimenticato) narrando la sua infanzia alla prediletta nipote. Racconta dunque del suo speciale rapporto con il Signor Percival, un pellicano orfano che suo padre gli aveva permesso di adottare quando vivevano insieme in un paesino della costa. Le avventure del ragazzo e del suo amico prediletto diventano una lezione di vita per la bambina di oggi.
Escono anche il già annunciato thriller fantascientifico VOYAGERS di Neil Burger con Colin Farrel e la singolare indagine sul gender, tra maschio e femmina X & Y – NELLA MENTE DI ANNA, scritto e interpretato dalla brava artista e performer Anna Odell. CINEMA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: in appello assolti 2 presunti mediatori caso Nigeria
Revocate confische. Vicenda al centro indagini Brescia e Csm
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 giugno 2021
10:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’Appello di Milano ha assolto Obi Emeka e Gianluca Di Nardo, i due presunti mediatori accusati di corruzione internazionale nel caso Eni/Shell-Nigeria e che erano stati condannati in primo grado in abbreviato a 4 anni.
Altre assoluzioni dopo quelle di tutti e 15 gli imputati, tra cui i due gruppi petroliferi e l’ad del ‘Cane a sei zampe’ Claudio Descalzi, nel processo ordinario che si è chiuso a marzo.
Sulla gestione dell’inchiesta Eni-Nigeria, che si intreccia col fascicolo sul ‘falso complotto’ e col caso dei verbali di Piero Amara, indaga la Procura di Brescia e anche il Csm sta facendo accertamenti.
La Corte d’Appello di Milano ha anche revocato le confische, decise in primo grado, di 98 milioni e 400 mila dollari per Obi Emeka e 21 milioni e 185 mila franchi svizzeri per Gianluca Di Nardo per un totale di 112 milioni di euro. Inoltre ha anche deciso di non trasmettere gli atti in Procura per valutare le dichiarazioni dell’ex manager Eni Vincenzo Armanna, tra gli imputati assolti a marzo e ‘grande accusatore’ valorizzato dai pm.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola torna a casa, il piccolo ha lasciato l’ospedale. Anche il fratellino si allontanò
‘Il bambino ha trascorso una notte tranquilla’ fa sapere l’ospedale Meyer
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 giugno 2021
10:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola, il bimbo di 21 mesi ritrovato vivo ieri nei boschi di Palazzuolo sul Senio dove era scomparso per quasi due giorni, è stato dimesso stamani dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove era stato ricoverato in osservazione.
“Il piccolo ha trascorso una notte tranquilla in uno dei letti dedicati all’osservazione breve all’interno del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha riposato insieme alla mamma. Questa mattina, trascorse le 24 ore necessarie per l’osservazione, le sue condizioni sono apparse buone ed è stato quindi dimesso alle ore 10 circa”, scrive il Meyer in una nota.
Non solo Nicola Tanturli, ma anche il fratello più grande, 4 anni, si sarebbe allontanato da casa. L’episodio è stato riferito da un abitante di un casolare a circa 2 km da quello della famiglia di Nicola, che si trovò il fratello nella sua proprietà. Da quanto emerso anche il fratello del piccolo ritrovato ieri si sarebbe allontanato da casa e avrebbe percorso a piedi, di giorno, una distanza notevole considerata la tenera età.
Il vicino lo avvicinò e avvisò i genitori. L’episodio, come si apprende, si risolse subito senza necessità di attivare un piano di soccorso come è dovuto succedere per Nicola. Intanto i carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo hanno inviato tutti gli atti della vicenda alla procura di Firenze che, fin dal giorno della scomparsa, ha aperto un fascicolo conoscitivo al momento senza ipotesi di reato. L’ipotesi confermata anche stamani è quella di un allontanamento volontario di Nicola. Inoltre, l’esito degli accertamenti dei carabinieri in seguito all’allontanamento del piccolo Nicola dovrebbero essere trasmessi anche alla procura dei minori in quanto competente, funzionalmente, in merito alla valutazione, sotto l’aspetto civilistico, di eventuali azioni a tutela del minore nel caso ravvisi situazioni di rischio. Ma al momento, secondo quanto appreso, non sarebbe neanche arrivato alcun atto alla procura minorile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gdf: riciclaggio in sala slot cinese, indagate 11 persone
Udine, Sequestrati 650 mila euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
24 giugno 2021
11:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un’attività finanziaria abusiva e riciclaggio all’interno di una sala slot: nell’inchiesta sono indagati 11 cittadini cinesi. L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo per un importo di oltre 2 milioni di euro consentendo, in fase di esecuzione, di apporre il vincolo cautelare su beni e disponibilità finanziarie del valore di 650 mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il principale indagato è titolare di una sala slot di Manzano (Udine), dallo stesso acquistata e gestita attraverso un prestanome.
L’indagine prende spunto da un preventivo monitoraggio delle sale slot presenti nel territorio friulano, al fine di intercettare i possibili fenomeni illegali e di reimpiego di denaro realizzato attraverso il gioco.
Sono state prese in esame numerose segnalazioni di operazioni finanziarie sospette di riciclaggio inoltrate dall’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Udine, sono state sviluppate mediante l’analisi delle movimentazioni bancarie realizzate dalla sala slot a favore di numerose persone di origine cinese.
A seguire, i finanzieri di Cividale del Friuli, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, hanno seguito in diretta le attività condotte all’interno della sala slot, attraverso l’installazione di videocamere occulte.
In questo modo sono state individuate reiterate consegne di denaro contante, anche per rilevanti importi, non ricollegabili all’attività di gioco formalmente autorizzata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 12 positivi nelle Marche in un giorno
898 nuove diagnosi, positivi/testati 1,3%, testati 1.858 tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
24 giugno 2021
11:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono solo 12 i positivi al covid rilevati nell’ultima giornata nelle Marche tra 898 nuove diagnosi, con rapporto positivi/testati 1,3%. Sei casi sono nella provincia di Pesaro Urbino, 2 in quella di Ancona, 1 in quella di Macerata, 1 in quella provincia di Fermo, 1 in quella di Ascoli Piceno e 1 fuori regione.
Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche, “nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.858 tamponi: 898 nel percorso nuove diagnosi (di cui 229 screening con percorso Antigenico) e 960 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,3%)”. I 12 casi comprendono soggetti sintomatici (3), contatti in setting domestico (2), contatti stretti di casi positivi (4), contatti in setting lavorativo (1), zero casi per contatti in ambiente di vita/socialità, contatti in setting assistenziale, contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione, screening percorso sanitario, contatti con provenienza extra-regione, mentre 2 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico.
Sui 229 test antigenici del percorso Screening sono stati rilevati 2 soggetti positivi (da sottoporre al tampone molecolare) e un rapporto positivi/testati 1%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scomparso da domenica, trovato cadavere 75enne nel crotonese
Corpo ai piedi di una collina dopo giorni di ricerche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROCCA DI NETO
24 giugno 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato trovato morto Raffaele Minniti, l’uomo di 75 anni, di Rocca di Neto (Crotone), che era scomparso nel primo pomeriggio di domenica scorsa dopo essere andato nelle campagne di località Simma ai confini con il comune di Casabona. A trovare il corpo senza vita sono stati gli uomini del Soccorso alpino che da diversi giorni, insieme ai volontari di altre associazioni di Protezione civile, ai vigili del fuoco ed ai cacciatori del posto stavano battendo la zona.
Il cadavere era alla base di una collina poco distante dalla zona dove Minniti aveva lasciato la sua vettura. La zona impervia e caratterizzata da fitta vegetazione rende difficili le operazioni per il recupero del corpo. La prima ipotesi è che l’uomo sia morto cadendo dalla collina nel punto in cui è stato trovato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A piedi in Svizzera per avere figlio,salvato da piena Lambro
La sua protesta dopo che la madre ha portato bambino in Algeria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
24 giugno 2021
12:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 42 enne italiano residente in provincia di Lecco è stato salvato dai carabinieri dopo essere rimasto bloccato a causa di un temporale nei pressi del fiume Lambro, a rischio piena, ieri sera a Veduggio con Colzano (Monza).
L’uomo ha spiegato ai militari e ai vigili del fuoco che lo hanno tratto in salvo di essersi accampato lì dopo essere partito a piedi da casa sua per raggiungere la Svizzera e recarsi sempre a piedi e in segno di protesta sotto il palazzo dell’Onu a Ginevra, per chiedere aiuto dopo che il suo bambino di 7 anni è stato portato in Algeria dalla madre nel 2019.
Rimasto intrappolato a causa dell’innalzamento delle acque del fiume e con il cellulare praticamente scarico, dopo aver telefonato al 112 ha postato la sua posizione sulla pagina Facebook: “basta figli rapiti all’estero: verità e giustizia, ci vuole coraggio”, permettendo ai soccorritori di ritrovarlo.
Trasportato in ospedale a Desio (Monza) ha poi rifiutato il ricovero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo ritrovato, dimesso dal Meyer il piccolo Nicola
Sue condizioni giudicate buone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
24 giugno 2021
12:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola, il bimbo di 21 mesi ritrovato vivo ieri nei boschi di Palazzuolo sul Senio dove era scomparso per quasi due giorni, è stato dimesso stamani dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove era stato ricoverato in osservazione.
“Il piccolo ha trascorso una notte tranquilla in uno dei letti dedicati all’osservazione breve all’interno del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer.
Ha riposato insieme alla mamma. Questa mattina, trascorse le 24 ore necessarie per l’osservazione, le sue condizioni sono apparse buone ed è stato quindi dimesso alle ore 10 circa”, scrive il Meyer in una nota.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uomo ucciso a colpi d’arma da fuoco a Napoli
Agguato in periferia, indagano i carabinieri. La vittima è un 30enne arrestato nel 2016 per estorsione e scarcerato nel 2020
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 giugno 2021
20:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo, Antonio Avolio, 30 anni, è stato ucciso poco fa a colpi d’arma da fuoco in via Teano, incrocio con via comunale Piscinola, alla periferia di Napoli. Sembra che l’uomo sia stato avvicinato da alcuni sconosciuti. Sul posto sono giunti i carabinieri che stanno facendo i primi rilievi e lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Quello di oggi è il secondo omicidio che avviene nel quartiere di Miano, nella periferia nord occidentale di Napoli, in poco più di due mesi. Lo scorso 22 aprile, infatti, un 60enne, fu raggiunto da alcuni sicari all’interno di un locale e ucciso a colpi di pistola.
Era stato arrestato nel 2016 per estorsione e scarcerato nel 2020, Antonio Avolio, l’uomo di 30 anni ucciso questa mattina.
Secondo una prima ricostruzione degli investigatori Avolio era in sella ad un motociclo Honda SH quando è stato raggiunto da alcuno sconosciuti che hanno esploso diversi colpi. Due hanno raggiunto la vittima, di cui uno alla zona cervicale. Nel 2020 era tornato, dopo la scarcerazione dal carcere di Tolmezzo, nel quartiere. Ora i carabinieri della Compagnia Stella e del Nucleo Investigativo di Napoli stanno lavorando per ricostruire le sue frequentazioni degli ultimi mesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: sogno sempre pace tra Israele e Palestina
‘E’ uno scandalo dieci anni di guerra in Siria’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
24 giugno 2021
12:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa pensa alla Terra Santa, “con Israele e Palestina, popoli per i quali sogniamo sempre che nel cielo si distenda l’arco della pace, dato da Dio a Noè come segno dell’alleanza tra Cielo e terra e della pace tra gli uomini. Troppo spesso invece, anche di recente, quei cieli sono solcati da ordigni che portano distruzione, morte e paura!”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Così Papa Francesco nell’incontro con la Roaco, la Riunione delle Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali.
Il Papa è anche tornato a lanciare un appello per la Siria: “Il grido che si leva dalla Siria è sempre presente al cuore di Dio, ma sembra non riesca a toccare quello degli uomini che hanno in mano le sorti dei popoli. Rimane lo scandalo – ha detto il Pontefice nell’udienza alla Roaco – di dieci anni di conflitto, milioni di sfollati interni ed esterni, le vittime, l’esigenza di una ricostruzione che resta ancora in ostaggio di logiche di parte e della mancanza di decisioni coraggiose per il bene di quella martoriata Nazione”.
Infine ringraziando la Roaco per l’impegno a sostenere il Libano, ha chiesto “di pregare e invitare a farlo per l’incontro che avremo il 1° luglio, insieme ai Capi delle Chiese cristiane del Paese”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Preziosi, indago su scomparsi controcorrente
In Masantonio su Canale5 dal 25/6 cinque prime serate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
12:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Preziosi che da sempre si divide tra cinema, tv e teatro lo ritroveremo dal 25 giugno su Canale 5 con Claudia Pandolfi in una fiction che lui stesso definisce “innovativa”, nei panni di un detective sui generis dal passato misterioso. ‘Masantonio – Sezione scomparsi” in onda alle 21.20 (una produzione Cattleya) per cinque prime serate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La serie, per la regia di Fabio Mollo ed Enrico Rosetti e la sceneggiatura di Gianluca Leoncini e Valerio Cilio, girata prima del lookdown, è già andata in onda in Francia, ricevendo un giudizio molto positivo sia dal pubblico che dalla critica, che ha paragonato il protagonista addirittura al geniale ma scorbutico Dottor House! “In effetti – ammette – mi riconosco nel carattere, un pò burbero, anche se sono un investigatore che torna a Genova dopo essere scomparso per quasi 20 anni. Elio, questo il nome di battesimo, rimette piede nella sua città natale su richiesta del Prefetto Attilio De Prà, interpretato da Bebo Storti, che gli propone la guida di una squadra speciale, una task force, con lo scopo di ritrovare alcune delle 20.000 persone, ci siamo basati su dati reali, che ogni anno spariscono in Italia. “Quando ho finito di girare ero molto dispiaciuto, ho amato molto questo ruolo, ho dovuto prendere qualche chilo per entrare nella parte e cambiare il modo di camminare”. Masantonio è “Un lupo solitario, misantropo, taciturno e cinico pieno di rimorsi e fantasmi del passato. Ha un metodo particolare e un’esperienza che lo rende unico. Riesce a fare spazio dentro di sé per ascoltare qualcun altro. Una capacità di comprensione e immedesimazione con gli scomparsi a tal punto di esser convinto di vederli, si tratta di una sua suggestione talmente forte che ci parla quindi, gli forniscono indicazioni, talvolta giuste altre lo portano fuori pista. Una proiezione, un simulacro con cui dialoga, discute, empatizza, e al tempo stesso sfida in una specie di partita a scacchi”. In tutto questo Genova, con i suoi vicoli, il porto, il suo mix etnico. Nel cast oltre a Pandolfi che ha il ruolo Di Valeria, vicina di casa e amica d’infanzia, Davide Iacopini, Francesca Ilaria Faiella e Veruska Rossi.
CLICCA QUI PER VEDERE E SCARICARE IN ESCLUSIVA LA PRIMA PUNTATA DI “MASANTONIO – SEZIONE SCOMPARSI”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cantieri autostrade: 8 km coda in A12 verso riviera Levante
Caos tra cantieri e ponte per il patrono di Genova
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 giugno 2021
14:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il mix di cantieri e il ponte per il santo patrono di Genova ha mandato in tilt il traffico in autostrada verso le riviere di Levante e Ponente. In particolare si registrano otto chilometri di coda in A12 tra Genova Est e Recco in direzione Rosignano e quattro tra Recco e Chiavari.
In A10 ci sono sei chilometri di coda tra Arenzano e Celle Ligure, in direzione Ventimiglia: in mattinata gli incolonnamenti avevano raggiunto i 12 chilometri anche a causa di un incidente in A12. Infine, in A26 ci sono sei chilometri di coda tra il bivio A26/Diramazione A7 Milano-Genova e Masone in direzione Genova e due chilometri in A7 tra Busalla e Ronco Scrivia in direzione Milano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: pronte le richieste di rinvio a giudizio
Una decina di posizioni stralciate per ulteriori approfondimenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 giugno 2021
14:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono pronte le richieste di rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime). Nelle prossime ore la Procura, invierà al giudice per l’udienza preliminare gli atti per fissare l’udienza.
Sono una decina le posizioni stralciate per nuovi approfondimenti di indagine.
A fine aprile la procura aveva chiuso le indagini per 69 indagati, tra ex dirigenti e tecnici di Aspi e Spea (la controllata che si occupava delle manutenzioni), del ministero delle Infrastrutture e del Provveditorato delle opere pubbliche, oltre alle due società. Le accuse vanno dall’omicidio stradale, all’omicidio colposo plurimo, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per gli investigatori, tutti sapevano che il Morandi era in cattive condizioni e che bisognava intervenire con lavori di ripristino. Ma secondo l’accusa quei lavori vennero rinviati nel tempo per seguire la logica del massimo profitto con la minima spesa e dare maggiori dividendi ai soci.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia nessun morto e 42 positivi,lo 0,6% dei test
Sono 5.312 i casi attualmente positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
24 giugno 2021
14:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Su 6.292 test per l’infezione da Covid-19 eseguiti oggi in Puglia sono stati registrati 42 casi positivi (il tasso di positività è dello 0,6%): 10 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.640.463 test. 241.154 sono i pazienti guariti. 5.312 sono i casi attualmente positivi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Clare Peploe, regista e sceneggiatrice
Fu moglie Bernardo Bertolucci. Aveva 79 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta ieri sera a Roma Clare Peploe, regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci.
Nata nel sultanato di Zanzibar nel 1942, era cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, Clare Peploe ha collaborato più volte con Bernardo Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. Aveva studiato alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia. Il debutto come con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato poi all’Oscar per il miglior cortometraggio. Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, era stata anche aiuto regista di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Parolin, Santa Sede non chiede di bloccare legge
‘Concordo con Draghi su laicità,libertà opinione riguarda tutti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
24 giugno 2021
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non è stato in alcun modo chiesto di bloccare la legge. Siamo contro qualsiasi atteggiamento o gesto di intolleranza o di odio verso le persone a motivo del loro orientamento sessuale, come pure della loro appartenenza etnica o del loro credo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nostra preoccupazione riguarda i problemi interpretativi che potrebbero derivare nel caso fosse adottato un testo con contenuti vaghi e incerti, che finirebbe per spostare al momento giudiziario la definizione di ciò che è reato e ciò che non lo è”. Lo dice il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin, a Vatican News, parlando del ddl Zan.
Nessuno strappo con l’Italia: “Lo Stato italiano è laico, non è uno Stato confessionale, come ha ribadito il Presidente del Consiglio. Concordo pienamente con il Presidente Draghi sulla laicità dello Stato e sulla sovranità del Parlamento italiano.
Per questo si è scelto lo strumento della Nota Verbale, che è il mezzo proprio del dialogo nelle relazioni internazionali”.
Parolin rimarca il “rapporto di leale collaborazione e oserei dire di amicizia che ha caratterizzato e caratterizza le nostre relazioni”.
“Il tema della libertà di opinione non riguarda soltanto i cattolici – conclude -, ma tutte le persone”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Travolsero in monopattino italiana a Parigi, fermate 2 donne
Fuggirono dopo l’incidente. La vittima morì per le ferite
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 giugno 2021
15:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani donne, sospettate di aver investito con uno monopattino elettrico, nel cuore di Parigi, un’italiana di 32 anni, che poi è morta per le ferite riportate, sono state arrestate oggi e poste sotto custodia della polizia.
L’incidente era avvenuto poco dopo la mezzanotte del 14 giugno in una stradina pedonale lungo la Senna, dove erano radunate una cinquantina di persone.
Tra loro, un’italiana di 32 anni, Miriam S. (nata a Roma e residente a Parigi), che aveva appena raggiunto dei colleghi di lavoro e stava parlando con un’amica, prima di venire violentemente investita dal monopattino guidato da due ragazze, poi fuggite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muccino, mia prima serie molto sturm und drang
Family drama A casa tutti bene debutta a dicembre su Sky Serie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono “episodi impetuosi tempestosi, pieni di sturm und drang, molto mucciniani, li sento molto miei”. Lo dice Gabriele Muccino nel videomessaggio con il quale ha introdotto la sua serie (la prima che realizza) A casa tutti bene (ispirata dal film omonimo campione d’incassi nel 2018), che debutterà a dicembre su Sky Serie, uno dei quattro nuovi canali di Sky (gli altri sono Sky Investigation, Sky Documentaries, Sky Nature) al debutto dal primo luglio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prodotto da Sky e Marco Belardi per Lotus Production – società di Leone Film Group, A casa tutti bene – La serie è un family drama in otto episodi scritto da Muccino insieme a Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli, Camilla Buizza.
Nella trama un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da 40 anni uno dei più rinomati locali della Capitale. Siamo nel cuore del rione Trastevere, a Roma.
Carlo (Francesco Scianna), la nuova compagna Ginevra (Laura Adriani) e la sorella Sara (Silvia D’Amico) sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro (Francesco Acquaroli) e Alba (Laura Morante) nella gestione dell’attività.
Unico assente Paolo (Simone Liberati), il fratello artista, che nessuno sa dove sia. Un giorno, però, un evento inaspettato sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei protagonisti.
I personaggi sono 19, “gli stessi del film, ma interpretati da attori diversi, tutti di grandissimo talento, da quelli più conosciuti a quelli meno noti – spiega Muccino -. Un bellissimo cast che mi ha dato la possibilità di mettere a servizio della tv di qualità, la mia esperienza, conoscenza del mezzo e il mio linguaggio che si mette al servizio delle emozioni e delle relazioni umane. Mai come in questa serie sono il motore e le protagoniste della vicenda”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caritas Italiana compie 50 anni, udienza con il Papa
Sabato 26 giugno incontro in Vaticano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nata il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI, la Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità.
In questi cinque decenni “ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migranti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace”, sottolinea la stessa Caritas. Nel percorso per il 50/esimo di Caritas Italiana sono previsti due eventi che coinvolgono le 218 Caritas diocesane: domani 25 giugno, alle ore 16, si terrà nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, un momento di preghiera che ripercorre attraverso alcune testimonianze i 50 anni di storia di Caritas Italiana. Interverrà il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis. Sabato 26 giugno, alle ore 9.00, si terrà un momento di fraternità nell’Aula Paolo VI e l’udienza con Papa Francesco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fedez paladino diritti umani per studenti scuole superiori
Sondaggio Festival Diritti Umani, più voti che a papa Francesco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato Fedez il più votato come paladino dei diritti umani tra i 500 studenti delle scuole superiori di tutta Italia che hanno risposto al sondaggio proposto dagli organizzatori del Festival dei Diritti Umani, giunto alla sesta edizione.
Tra le domande c’era infatti “chi premieresti come paladino/a dei diritti umani per il 2020/21?” e Fedez è stato nettamente il più votato con 83 preferenze, cinque volte più di Papa Francesco, mentre il secondo “paladino” più votato è stato un simbolo, l’antirazzismo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
nnuncio : (0:12)Perché questo annuncio?
gm_help_outline_white_24dp
AKedOLSpvNt1vTyAJmzK5HkqqamzdP…
Un mese Gratis
http://www.conte.it/assicurazione-auto
RISPARMIA
Outbrain – content marketing
Nello stesso questionario è stato chiesto agli studenti che hanno partecipato al Festival quali sono i diritti umani su cui credono sia più urgente alzare lo sguardo: vorrebbero tantissima attenzione sul diritto d’espressione (81 voti), seguito dal diritto alla salute (77 voti), all’istruzione (74 voti), a un lavoro dignitoso (72 voti) e alla non discriminazione (71 voti).
Alla sesta edizione del Festival hanno partecipato 4378 studenti e 270 docenti da 57 scuole superiori (licei, istituti tecnici o istituti professionali) di tutta Italia. Per molti, la partecipazione al Festival è stata la tappa finale del percorso didattico “A Scuola di Diritti Umani”, durato l’intero anno scolastico 2020/21.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sabato e domenica open vax day in Calabria
Nel crotonese dosi a turisti che ne facciano richiesta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
24 giugno 2021
18:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Open Vax Day in Calabria sabato e domenica prossimi. La Protezione civile regionale, ha comunicato che, grazie alla sinergia con le Aziende sanitarie provinciali, in alcuni punti vaccinali presenti sul territorio calabrese, ci si potrà vaccinare senza bisogno di prenotazione.
L’elenco dei siti è riportato sul sito della Protezione civile.
Inoltre, per effetto della sinergia tra la Protezione civile, il Commissario dell’Asp di Crotone e la stessa Asp, è stata lanciata l’iniziativa “Vacanze in sicurezza”. Le strutture ricettive presenti all’interno del comune di Isola Capo Rizzuto potranno comunicare i nominativi dei propri ospiti che necessitano di effettuare il vaccino – sia prima che seconda dose – che verrà loro somministrato all’Hub dell’aeroporto “Pitagora” di Crotone. Tale opportunità potrà essere estesa anche alle strutture ricettive degli altri comuni calabresi previo contatto con l’Asp di riferimento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Comune Nuorese riapre dopo 20 giorni di lockdown
Aritzo, solo 4 persone positive a fronte delle 52 del 6 giugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
24 giugno 2021
18:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poco dopo la mezzanotte di oggi e al termine di quasi 20 giorni di zona rossa, Aritzo esce dal lockdown. Lo ha deciso con una ordinanza il commissario straordinario del comune del nuorese, Antonio Monni, che dopo la proroga dalla prima ordinanza di chiusura, emanata il 6 giugno a seguito di 52 contagi da Covid 19, ha deciso con un giorno di anticipo che questa volta si può riaprire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo essermi consultato con i dirigenti della Assl di Nuoro ho appreso che la situazione è molto cambiata – ha detto il Commissario Monni – Attualmente ci sono solo 4 persone ancora positive, ma tutte e 4 da domani termineranno il periodo di quarantena. Gli aritzesi sono stati bravi a rispettare le regole della zona rossa che è stata dolorosa per tutti. Da domani quindi si torna alla normalità ma non è un liberi tutti – rimarca il commissario straordinario -: il virus con le sue varianti ci cammina a fianco, quindi raccomando massima prudenza con il rispetto delle regole sanitarie e con il completamento delle vaccinazioni, solo così spossiamo stare tutti più tranquilli”.
In una Sardegna diventata zona bianca dal 31 maggio e zona verde europea dal 18 giugno, Aritzo rappresentava l’unica zona rossa dell’Isola. Ora resta solo il coprifuoco alle 23.30 a Trinità d’Agultu scattato dopo il focolaio partito dalla troupe della produzione Disney al lavoro nelle coste del nord Sardegna per girare La Sirenetta: in particolare sono stati sequenziati 15 casi della variante Delta riconducibili a questo cluster.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: si svuotano ospedali sardi, zero morti
Aritzo esce da lockdown,Gimbe “due dosi a oltre 24% popolazione”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
24 giugno 2021
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna conferma nei dati la zona verde europea, conquistata la settimana scorsa. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, infatti, nella settimana tra il 16 e il 22 giugno si è registrata una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (151) evidenziando una diminuzione del 58,4% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La media giornaliera di persone testate per 100.000 abitanti nel periodo preso in considerazione (12 maggio-22 giugno) è pari a 105 sopra la media italiana che si attesta sui 101. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 16 nuovi contagi (ieri 18) su 3.055 tamponi eseguiti, con un tasso di positività dello 0,5%. Non si registrano nuovi decessi, mentre gli ospedali continuano a svuotarsi con 42 pazienti in area medica (-11 rispetto al monitoraggio precedente) e 5 in terapia intensiva (+1). E anche l’ultimo Comune rimasto in lockdown per 20 giorni, Aritzo, riapre dopo gli ultimi dati positivi comunicati dalle autorità sanitarie del Nuorese.
Intanto c’è il via libera della Regione ai test per la rilevazione del virus Sars-Cov-2 anche in farmacia, dove è atteso anche l’avvio della campagna di vaccinazione dopo il via libera della Regione.
E proprio sul fronte delle somministrazioni, secondo Gimbe, l’Isola è poco sotto la media nazionale per la percentuale di popolazione vaccinata con ciclo completo che è pari a 24,5% (a cui aggiungere un ulteriore 29,4% solo con prima dose), mentre nel Paese si attesta sul 27,6% (più un 26,5% con solo una dose).
Nel frattempo la regione conferma la nuova accelerata sulle somministrazioni: 20.395 nelle ultime 24 ore delle quali 6256 prima dose e 14.139 richiami che portano il dato complessivo delle inoculazioni a quota 1.259.208, cioè l’83,7% delle 1.504.095 dosi consegnate.
Un’ulteriore accelerazione è attesa dal 29 giugno quando anche anche gli over 12 anni residenti in Sardegna potranno prenotarsi per la prima somministrazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Comuni:polemica a Mazara per cambio nome a via a Almirante
Mozione per introdurre toponomastica rosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
24 giugno 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quelle due strade intestate a Mazara del Vallo a politici di destra, negli anni scorsi dalla precedente amministrazione, hanno innescato la polemica in consiglio comunale dopo che alcuni consiglieri comunali della maggioranza, tra cui Arianna D’Alfio e Gianfranco Casale hanno portato all’attenzione dell’assise una petizione popolare lanciata nei giorni precedenti su una piattaforma on line insieme ad altre associazioni affinché da due vie di Mazara venisse tolta l’intestazione all’ex leader missino Giorgio Almirante e a Giuseppe Arena storico dirigente locale del Msi.
E’ stata contestualmente valutata positivamente una mozione per l’adozione nel comune di una toponomastica “rosa per intitolare strade a donne che si sono contraddistinte nella loro vita per meriti speciali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’atto è stato approvato. La tensione è salita in aula poi quando Pietro Marino, consigliere comunale eletto nella lista Futuristi e capogruppo del gruppo Via ha ironizzato dicendo “oltre che parlare dei fascisti come la mettiamo con le affermazioni di chi diceva che i comunisti mangiavano i bambini?” Una battuta che ha scatenato varie reazioni.
“Trovo veramente paradossale essere chiamato a giustificare una frase pronunziata da milioni di persone da decenni e la cui ironia è evidente mentre il suo significato satirico dovrebbe fare riflettere chiunque, tranne chi non comprende che con questi metodi puerili di aggressione si finisce col cadere nel ridicolo”, afferma Marino. E sottolinea: “Le strade di ogni città d’Italia sono piene di intestazioni a soggetti ben lontani dalla mia cultura ma mai mi sognerei di sminuire il ruolo avuto nella società e nella storia di questi personaggi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oggi 927 positivi, tasso di positività allo 0,5%
Meno 16 terapie intensive. Attualmente positivi sono 62 mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 927 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 951.
Sono invece 10 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 30. Anche se il contatore ufficiale è stato riaggiornato con 12 vittime ieri e 28 oggi. Sono 188.191 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 198.031. Il tasso di positività è dello 0,5%, uguale a quello precedente.
Sono 328 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 16 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 12 (ieri erano stati 4). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.027, in calo di 113 unità rispetto a ieri.
I casi dall’inizio dell’epidemia sono 4.255.700, i morti 127.362. I dimessi ed i guariti sono invece 4.066.029, con un incremento di 6.566 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 62.309, in calo di 6.310 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 59.954 persone (-6.181).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PFM-Premiata Forneria Marconi, no nostro brano per Alfredino
La produzione replica: “diritti concessi da casa discografica”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
19:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PFM-Premiata Forneria Marconi si dissocia dalla scelta di sincronizzare il brano “Impressioni di settembre” sulle drammatiche immagini del film che racconta la triste storia di Alfredino Rampi. Lo fa in una nota firmata dalla formazione del 1971.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”La musica ed il testo del brano rappresentano infatti un inno alla libertà, alla felicità e alla gioia, sentimenti opposti alla tragedia di Vermicino. Alfredino Rampi – continua PFM-Premiata Forneria Marconi (formazione 1971) – è un bambino che è rimasto nel cuore di tutti noi, che abbiamo seguito in TV quella notte terribile. La sua tragica scomparsa ha scosso l’intera Nazione. Per queste ragioni, reputiamo che il brano non sia adatto a quelle immagini di dolore. PFM è stata avvertita di questa scelta senza potere intervenire, in quanto non ha i diritti di sfruttamento commerciale di “Impressioni di settembre” Con ogni più ampia riserva”.
La società di produzione Lotus, che ha realizzato la miniserie, chiarisce però che i diritti per l’utilizzo del brano sono stati regolarmente concessi dalla casa discografica e in nessun caso sarebbero state utilizzate delle musiche senza averne l’autorizzazione. ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA, viene sottolineato, è un progetto realizzato in accordo con il Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile, che per conto della Famiglia Rampi ha visionato e autorizzato gli episodi.
Obiettivo, “far conoscere ciò che è successo dopo quei tragici eventi e come, grazie all’impegno e alla determinazione dei genitori di Alfredino e al sodalizio nato proprio a Vermicino tra Franca Rampi e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, si sia gettato il seme per la nascita della Protezione Civile, istituzione su cui tutti gli italiani oggi possono contare”. Per quarant’anni il Centro Rampi ha lavorato per la prevenzione di incidenti e per la gestione di piccole e grandi emergenze. L’aver accettato di autorizzare e supportare questa produzione, concludono, “è in linea con il loro impegno profuso in tutti questi anni. Ed è proprio abbracciando il loro obiettivo che abbiamo, mano nella mano con la fondazione Rampi, realizzato questo progetto nel massimo rispetto delle volontà della famiglia”. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Michielin, viaggio in gesti quotidiani per salvare pianeta
La cantautrice al debutto per programma nuovo canale Nature
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mi piacerebbe “che emergesse il messaggio che abbiamo poco tempo e dobbiamo tutti imparare a rispettare il nostro pianeta, anche attraverso grande gesti quotidiani. Se ognuno di noi fa qualcosa possiamo fare la differenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
roteggere il pianeta (il titolo ancora non è stato annunciato) prossimamente su Sky Nature, uno dei quattro nuovi canali di Sky (gli altri sono Sky Investigation, Sky Documentaries, Sky Serie) al via dal primo luglio. “Io non sarò li a insegnare nulla, ma a chiedere e ascoltare come tutte le persone curiose che ci seguiranno” aggiunge la cantautrice. “Ci siamo su come possiamo immaginare il mondo futuro e interrogandoci ci siamo chiesti chi potesse essere il personaggio la cui sensibilità si attenesse agli obiettivi del canale – ha spiegato Roberto Pisoni, i, direttore di Sky Documentaries e Sky Nature, oltre che di Sky Arte -. L’idea era quella di fare 6 interviste a degli esperti, quindi avevamo bisogno di un personaggio sensibile, curioso, attento anche rispetto alla sua condotta quotidiana, e la prima persona che ci è venuto in mente è Francesca Michielin e le abbiamo chiesto di affiancarci in questo programma che è in fase di progetto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Auto travolge passeggino, grave neonata di 11 mesi
Incidente nel bresciano, ferita anche la madre della bimba
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
25 giugno 2021
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una neonata di undici mesi è rimasta gravemente ferita in un incidente che si è verificato nella tarda serata di ieri a Berlingo, nel Bresciano. La bambina è stata travolta da un’auto mentre era nel passeggino spinto dalla madre di 24 anni anche lei ferita.
Al volante dell’auto, una donna di 48 anni che è stata denunciata per lesioni colpose stradali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gdf Milano sequestra 12mila farmaci illegali
Anche 500mila integratori per oltre 1 mln euro. Due indagati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
10:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrato, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal pm Letizia Mocciaro, oltre 12mila farmaci illegali, in particolare compresse, messi in vendita come ‘anti-Covid’ e 500mila integratori alimentari pericolosi per la salute trovati nei locali di due esercizi commerciali gestiti da società cinesi, i cui titolari non avevano titoli idonei per il commercio.
Le analisi di laboratorio, spiega la Gdf, “condotte dall’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Chimica su campioni del materiale in sequestro hanno, infatti, rivelato una composizione differente rispetto a quanto dichiarato sul confezionamento, oltre che per la presenza di metalli pesanti, anche per il rinvenimento di sostanze potenzialmente nocive per la salute dei consumatori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i farmaci sequestrati, che una volta immessi in commercio avrebbero generato un “volume d’affari di oltre un milione di euro”, sono state individuate anche “numerose compresse di Kamagra (generico del Viagra)”. E’ scattata la denuncia per due cittadini cinesi per i reati “di abuso della professione di farmacista, commercio e/o somministrazione di medicinali guasti e/o imperfetti e frode in commercio”. I prodotti, una volta entrati in Italia, venivano “posti in vendita in numerosi esercizi commerciali compiacenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vernice rossa sulla ‘porchetta’,a Roma protesta animalisti
L’opera in una piazza di Trastevere già al centro di polemiche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
25 giugno 2021
12:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vernice rossa sulla statua delle polemiche, ovvero la riproduzione di una porchetta che troneggia in una piazza di Trastevere a Roma. L’atto è stato firmato dall’Animal Liberation Front e nei giorni scorsi l’opera, realizzata grazie ad un progetto della Roma University of Fine Arts, era stata oggetto di polemica da parte delle associazioni ambientaliste.
L’opera, intitolata ‘Dal panino si va in piazza’, nelle intenzioni dell’artista-studente che l’ha realizzata voleva essere un omaggio al celebre prodotto della cucina romana. Alcuni gruppi di animalisti hanno anche annunciato un esposto alla Corte dei Conti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: superare stigma con cui è marchiata malattia mentale
Messaggio alla Conferenza sulla salute mentale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
13:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Occorre “favorire il pieno superamento dello stigma con cui è stata spesso marchiata la malattia mentale e, in generale, di far prevalere la cultura della comunità sulla mentalità dello scarto, secondo cui si prestano cure e attenzioni maggiori a chi apporta vantaggi produttivi alla società, dimenticando che quanti soffrono fanno risplendere, nelle loro esistenze ferite, la bellezza insopprimibile della dignità umana”. Lo dice Papa Francesco nel messaggio inviato alla Conferenza sulla salute mentale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: monsignor Gallagher, difficile dare un contributo
‘C’è l’interesse della Santa Sede per la situazione del Paese’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
13:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La diplomazia vaticana guarda con attenzione a ciò che sta accadendo ad Hong Kong ma ritiene difficile in questo momento dare un contributo. Lo ha detto monsignor Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento per il il Libano che si terrà in Vaticano il primo luglio.
Rispondendo ad una domanda dei giornalisti, Gallagher ha dichiarato: “Ovviamente Hong Kong è oggetto di interesse per noi. Il Libano è un posto dove noi pensiamo di poter dare un contributo. Non vediamo questa possibilità a Hong Kong. Possiamo dire parole appropriate che saranno apprezzate dalla stampa internazionale e in tanti Paesi del mondo, ma io e molti dei miei colleghi non siamo convinti che potrebbero fare una qualche differenza. Qui – ha detto riferendosi al Libano – abbiamo l’opportunità, a Hong Kong è una situazione completamente diversa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: chiesto giudizio per 59
Per alcuni contestata anche la colpa cosciente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
25 giugno 2021
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per 59 persone per il crollo del ponte Morandi. I pm contestano ad alcuni anche la colpa cosciente.
Le accuse, a vario titolo, sono omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo doloso, omissione d’atto d’ufficio, e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sul lavoro. Dieci le posizioni stralciate in attesa di ulteriori approfondimenti. Tre indagati, dei 71 iniziali, sono morti prima della chiusura delle indagini. Chiesto il giudizio anche per le due società Aspi e Spea. Per i pm ci fu “immobilismo” e “consapevolezza dei rischi”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studenti stranieri, primo sportello Questura in Università
A Padova, per seguire nelle pratiche ragazzi altri Paesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
25 giugno 2021
13:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta uno sportello di una Questura entra in un’Università italiana: è stato inaugurato all’Ateneo di Padova e accoglierà studenti, ricercatori e docenti stranieri per aiutarli nello svolgimento delle pratiche necessarie per studiare e lavorare in Italia, dal permesso di soggiorno al medico di base. Negli ultimi anni gli studenti stranieri sono passati da 500 a 1.350, con una prospettiva di ulteriore aumento: “Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare al 10% – ha commentato il rettore dell’ateneo Rosario Rizzuto -.
Una gran giornata, perché al tavolo ci sono tre donne: la neoeletta rettrice, Daniela Mapelli, il primo vice-capo nazionale della Polizia ad essere una nostra laureata, e il questore Isabella Fusiello. Siamo orgogliosi di queste presenze”. Il Questore Fusiello ha espresso ‘grande soddisfazione per l’apertura di questo sportello. Lasciamo un pezzo della Polizia in questa cornice straordinaria che si nutre di cultura”. Lo sportello sarà ubicato nel lato di Palazzo Bo, in via San Francesco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano: in 2020 raccolta Obolo San Pietro a 44 mln, -18%
Guerrero, ‘probabile calo per pandemia anche in 2021’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Tra il 2015 e il 2019 la raccolta” dell’Obolo di San Pietro “è diminuita del 23%.
Oltre a questa diminuzione, nel 2020, il primo anno di Covid, le entrate dell’Obolo sono state inferiori del 18%.
È probabile che la crisi legata alla pandemia si faccia sentire ancora quest’anno”. Lo dice il Prefetto per l’Economia Juan Antonio Guerrero Alves, alla vigilia della raccolta di quest’anno.
“Alcune donazioni ricevute hanno una precisa destinazione finale, altre sono offerte per il Santo Padre in generale. Nel 2019 la raccolta dell’Obolo è stata di 53,86 milioni di euro, così ripartiti: 43 milioni nel fondo generale dell’Obolo e 10,8 milioni con destinazioni particolari per situazioni di bisogno nella Chiesa e nel mondo. Nel 2020 la raccolta è stata di 44,1 milioni di euro così ripartiti: 30,3 milioni per l’Obolo generale e 13,8 milioni per destinazioni particolari”, dice Guerrero attraverso i media vaticani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ema, vaccini funzionano con variante Delta ma col richiamo
Lo ha detto la direttrice esecutiva
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose”. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema Emer Cooke all’evento ‘Sky TG24 Live In Firenze’.
La variante Delta “sarà sempre più importante”, in termini di diffusione in Europa, ha rilevato Cooke, ribadendo la fiducia nei vaccini come strumento di protezione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ok Ema a produzione J&J nel sito di Anagni
Si occuperà della produzione del prodotto finito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia Ue per il farmaco (Ema) ha dato il via libera alla produzione del vaccino Janssen (Johnson&Johson) nel sito di Anagni, gestito dalla Catalent. Il sito si occuperà della produzione del prodotto finito, precisa Ema.
La decisione è operativa da subito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Turista precipita in scarpata e muore a Lipari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
25 giugno 2021
17:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un turista è morto a Lipari precipitando in una scarpata dall’Osservatorio, uno dei luoghi piu’ panoramici dell’isola, dove si era recato per fare delle foto. Probabilmente ha perso l’equilibrio ed è rotolato giù per almeno cento metri.
Alcuni vacanzieri avevano dato l’allarme. I vigili del fuoco hanno provato a raggiungere l’uomo in una zona impervia, in un’operazione durata circa due ore e viste le difficoltà è intervenuto anche un elicottero che ha recuperato il corpo senza vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta dopo liposuzione: pm Milano, chirurgo vada a processo
Decesso nel 2018 per infezione dopo intervento, omicidio colposo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Mattia Colli, medico chirurgo del ‘Centro di chirurgia plastica ed estetica MC’ del capoluogo lombardo, accusato di omicidio colposo per la morte di una 36enne deceduta in un hospice nel Bresciano l’11 aprile del 2018 per complicanze seguite ad una grave infezione dopo un intervento di liposuzione a cui si era sottoposta il 5 luglio 2017.
Un intervento che, secondo la denuncia del compagno, avrebbe causato il decesso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La donna, Ana Maria Cracium, secondo la denuncia del compagno, assistito dal legale Laura Gravina, ha vissuto “nove mesi di agonia”. Dopo la liposuzione, ossia l’asportazione di parte del tessuto adiposo, ai fianchi, all’addome e alle gambe, si era sentita male con febbre e convulsioni. Da Milano era tornata in Romania dove era stata operata più volte per una “fascite necrotizzante”, ossia una grave forma di infezione. Dato che le sue condizioni non miglioravano, era stata trasferita alla Fondazione Poliambulanza di Brescia e poi in un hospice di Orzinuovi, dove è deceduta. Il chirurgo, stando a quanto aveva spiegato il difensore, l’avvocato Gian Filippo Schiaffino, “ha seguito tutte le regole e le prescrizioni anche nella fase post operatoria”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abusi: commissione vaticana, indagine anche su Dziwisz
Lo riferisce stampa polacca. Inchiesta guidata da card. Bagnasco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Vaticano avrebbe istituito una Commissione per chiarire i fatti relativi ad abusi e pedofilia da parte del clero polacco. Lo scrive la stampa locale sottolineando che le investigazioni sul caso riguarderebbero anche il card.
Stanislaw Dziwisz, lo storico segretario di Giovanni Paolo II. In un docufilm, che ha fatto scalpore in Polonia, si puntava il dito anche contro Dziwisz, accusato da vittime di aver coperto alcuni fatti. Era stato comunque lo stesso Dziwisz ad invocare una commissione che potesse fare chiarezza sui fatti da lui sempre respinti come “calunnie”. A guidare la commissione è il card. Angelo Bagnasco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia ancora in calo i ricoveri, 2 decessi
134 i nuovi casi con tasso di positività stabile allo 0,4%,
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con 33.328 tamponi effettuati, sono 134 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%, identico a ieri. Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 63) che negli altri reparti (-23, 298).
I decessi sono 2 per un totale complessivo di 33.767 morti in regione dall’inizio della pandemia.
Per quanto riguarda le province, sono 62 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 18 a Monza e Brianza, 17 a Brescia, 8 a Mantova, 6 a Lodi e a Varese, 5 a Como, 4 a Bergamo, 2 a Cremona, 1 a Pavia, 0 a Lecco e Sondrio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Carrozza (Cnr), Bari antenna per sviluppo del Sud
La presidente del Cnr nell’ex manifattura tabacchi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
25 giugno 2021
18:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Se c’è un segnale che abbiamo ricevuto dal Governo anche per come è costruito il Pnrr è quello della collaborazione con tutti e dell’equilibrio territoriale.
Bari è un’antenna importante per portare il Sud all’avanguardia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono tante competenze, ho visto tante ricercatrici e ricercatori e spero di poter dare anche a loro una opportunità di sviluppo”. Lo ha detto la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, che oggi ha visitato a Bari il cantiere dell’ex manifattura tabacchi che dal 2024 ospiterà la sede barese del Centro nazionale ricerche.
“Questa è una delle aree più importanti del Cnr in Italia e soprattutto nel Sud, – ha detto Carrozza – quindi per me è importante partire da qui anche per pensare al Pnrr e alle vocazioni che ha il Cnr. Qui il Cnr ha già una grande integrazione con università, politecnico e tutte le strutture di ricerca della Puglia. Questo non lo dobbiamo perdere, anzi lo dobbiamo valorizzare proprio in funzione nel Pnrr che ci porterà ad avere dei partenariati per poter essere competitivi, nel senso positivo del termine, in funzione delle grandi missioni del Piano: la ricerca sicuramente e lo sviluppo delle tecnologie, che possono dare a quest’area una frontiera in tutti i campi previsti, nel Pnrr e oltre. Vorrei riuscire a fare un posizionamento anche in termini di partenariato con tutte le istituzioni locali. Il Cnr – ha concluso le presidente Carrozza – non è qui per stare da solo: questa sarà una sede in cui continueremo a collaborare con tutti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica: hit parade in vetta ancora Sangiovanni
Seguono Maneskin e Rkomi. New entry albun di Mecna e D’Alessio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per la seconda settimana consecutiva è ancora Sangiovanni, il giovane cantautore arrivato secondo nel talent di Canale 5, Amici, (vinto quest’anno dalla ballerina Giulia), a dominare la classifica Fimi/Gfk degli album piu’ venduti di questa settimana, con la compilation che porta il suo nome. Guadagna una posizione e si fermano sul secondo gradino i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’album da 14 settimane nella hit parade e’ Teatro d’Ira Vol.I. Sale un gradino fino al terzo posto il rapper Rkomi con il nuovo album Taxi Driver. In ascesa dalla dodicesima posizione segue al numero 4, Capo Plaza con Plaza (Deluxe edition), da 22 settimane in classifica.
Quinto gradino occupato stabilmente da Aka 7Even, omonimo debut album del poliedrico artista campano, pubblicato da Columbia Records/Sony Music Italy. Segue in sesta posizione una new entry, Mentre nessuno guarda, nuovo album del rapper Mecna.
Altro nuovo ingresso della top ten al decimo posto è quello di Gigi D’Alessio con Buongiorno, diciannovesimo album in studio del cantautore.
Primo tra i singoli il più scaricati è Mille del trio-rivelazione Fedez Achille Lauro & Orietta Berti. Il vinile più venduto è Banzai (Lato Arancio) dell’artista bresciano Frah Quintale, che a un anno dall’uscita della prima parte del progetto, Banzai (Lato Blu) chiude, con questo capitolo, il progetto che ci ha accompagnato per tutto il 2020.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scontro fra barche, un morto e due feriti sul Lago di Como
L’incidente è avvenuto al largo di Villa Balbianello a Lenno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
25 giugno 2021
18:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una persona è morta e due sono rimaste ferite nello scontro fra due imbarcazioni avvenuto questo pomeriggio sul lago di Como. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco, che stanno portando a riva la salma della vittima.
L’incidente è avvenuto poco al largo di Villa Balbianello a Lenno, nel Comune di Tremezzina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Senza mascherina ferisce due passeggeri su bus a Firenze
Gli aveva chiesto di indossarla anche l’autista del mezzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 giugno 2021
18:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha ferito con una piccola lama due passeggeri di un bus di linea a Firenze, in via Pratese, periferia nord, perché avevano protestato chiedendogli di indossare la mascherina. I feriti sono un 52enne eritreo colpito alla testa e una 63enne fiorentina colpita a una mano: sono stati portati in ospedale e dimessi rispettivamente con 10 e sette giorni di prognosi.
L’aggressore invece è un egiziano di 31 anni, bloccato e denunciato dalla polizia per lesioni personali aggravate, resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere. L’episodio c’è stato su un mezzo della linea 30/A. Già il conducente aveva chiesto all’uomo di proteggersi con la mascherina sanitaria e in un primo momento quello lo ha fatto. Ma poi se l’è tolta, incontrando le rimostranze dei passeggeri, che poi ha aggredito. Il 31enne ha fatto in tempo a gettare per terra il taglierino prima di essere bloccato dalla polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: meno di mille casi per il sesto giorno di fila
Vittime 56, ma 21 da ricalcoli Puglia. Ricoverati sotto i 2 mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 753 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 927.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il sesto giorno di fila i casi sono meno di mille. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia rispetto al periodo tra marzo e maggio scorsi.
Sono 192.541 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri erano stati 188.191. Il tasso di positività è dello 0,4%, ieri era stato dello 0,5%.
Sono 306 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 22 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 8 (ieri erano stati 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.899 , in calo di 128 unità rispetto a ieri, quindi sotto la soglia dei duemila. In isolamento domiciliare ci sono 58.030 persone (-1.924 rispetto a ieri).
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.256.451, i morti 127.418. I dimessi ed i guariti sono invece 4.068.798, con un incremento di 2.769 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 60.235, in calo di 2.074 nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: in Sardegna 11 casi e nessun morto
Vaccini, obiettivo 80% di immunizzati a metà agosto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
25 giugno 2021
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Resta bassa l’incidenza dei casi in Sardegna: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 11 nuovi contagi da Covid-19, tutti nella parte meridionale dell’Isola.
In totale sono stati eseguiti 1.370.160 tamponi, per un incremento complessivo di 3.022 test rispetto al dato precedente e un tasso di positività pari allo 0,36%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun nuovo decesso (1.489 in tutto), mentre continua lo svuotamento degli ospedali, dove ad oggi sono ospitati 44 pazienti positivi, 40 in area medica (-2 rispetto al monitoraggio precedente) e 4 in terapia intensiva (-1). Sono 2.316 le persone in isolamento domiciliare, 53.324 (+28) i guariti.
“Abbiamo dato un importante impulso verso un ritorno alla normalità – afferma il presidente della Regione, Christian Solinas -. L’emergenza Covid non è ancora alle spalle, ma la situazione attuale ci consente di riorganizzare assistenza e servizi per rispondere in maniera efficiente a tutte le necessità. Il Santissima Trinità, diventato il più grande ospedale Covid dell’Isola, con la riapertura del pronto soccorso, rappresenta un presidio strategico non solo per la città di Cagliari e il sud Sardegna”.
Capitolo vaccini. Con circa 20mila somministrazioni al giorno la Sardegna punta ad arrivare all’immunità di gregge con l’80% della popolazione vaccinata per metà agosto. Nelle ultime 24 ore sono state inoculate 19.150 dosi, di cui 8.194 prime somministrazioni e 10.956 richiami, arrivando a quota 1.278.289 dosi su 1.504.080 consegnate dalla struttura commissariale. Si tratta dell’85% delle somministrazioni sul totale delle forniture che permettono all’Isola di superare la Calabria nella classifica stilata dal Governo.
L’obiettivo dell’Ats di raggiungere l’immunità di gregge prima della fine dell’estate, però, è messo in pericolo dalle notizie che arrivano da Roma sul rischio di tagli alle forniture Pfizer per luglio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abbazia Trisulti, Consiglio Stato respinge sospensiva
Ora l’associazione di Bannon dovrà lasciare subito la Certosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
19:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla associazione Dignitatis Humanae Institute, che fa capo a Steve Bannon contro la decisione che a marzo di quest’anno imponeva all’associazione di lasciare il monastero medievale in provincia di Frosinone che sarebbe dovuto diventare un’accademia del sovranismo populista.
A marzo i giudici di Palazzo Spada avevano già dato ragione al ministero della cultura che insieme ad altre associazioni aveva chiesto venisse accolta la revoca della concessione.
A questo punto lo sfratto diventa esecutivo e l’associazione dovrà lasciare subito la Certosa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minaccia con un coltello i passanti vicino San Pietro, arrestato
Uomo urlava “vi ammazzo tutti”, ha sputato addosso alle persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
25 giugno 2021
19:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gridando “ammazzo tutti” ha minacciato i passanti con un coltello nei pressi di San Pietro.
L’uomo è stato bloccato dalla polizia locale. Secondo quanto si è appreso il 46enne francese, visibilmente alterato, brandiva un coltello da cucina verso i passanti, e lo ha puntato al viso di una donna italiana , seduta ad un ristorante di zona, sputando addosso alle persone e ripetendo: ” Vi ammazzo tutti”.
Gli agenti del I Gruppo Prati lo hanno fermato mentre si dirigeva verso la Basilica di San Pietro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cts, ok a discoteche ma solo all’aperto, capienza 50%
Incluso personale dipendente. Confermato utilizzo Green Pass
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
20:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ok alle discoteche ma soltanto all’aperto. E’ quanto ha deciso il Cts nel parere al governo.
“Le attività siano limitate ai contesti che possano garantire lo svolgimento esclusivamente all’aperto”. Confermato l’utilizzo del Green pass che non può essere sostituito da autocertificazione. Mentre l’affollamento non potrà superare il 50% della capienza massima incluso il personale dipendente.
“L’utenza sia resa consapevole che tali attività sono tra quelle a maggior rischio di assembramento e trasmissione del virus che è pertanto necessario adottare comportamenti responsabili e tali da ridurre il rischio di trasmissione”, dice il Cts.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce a ex sindaco S.Gimignano, ipotesi funerale migrante
Fu fatta una colletta, indagini Cc seguono pista del razzismo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN GIMIGNANO (SIENA)
25 giugno 2021
20:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Indagini dei carabinieri per risalire all’autore della lettera anonima con minacce e insulti inviata all’ex sindaco di San Gimignano (Siena) e attuale governatore della Misericordia locale Giacomo Bassi, il quale è stato ascoltato oggi dagli inquirenti dopo la denuncia contro ignoti. La lettera sequestrata sarà oggetto di indagini.
Le minacce sarebbero riconducibili al suo impegno contro il razzismo e a favore dell’integrazione degli immigrati.
“Se qualcuno pensa di intimidirmi e di farmi recedere dai miei convincimenti etici si sbaglia di grosso…Piuttosto, caro scrittore, palesati e ne parliamo”, scrive Bassi sul proprio profilo Fb pubblicando la foto della lettera anonima che ha consegnato ai carabinieri e che è stata sequestrata dopo la denuncia contro ignoti. Nei giorni scorsi la Misericordia di San Gimignano si era fatta carico insieme all’amministrazione comunale della sepoltura di un giovane immigrato deceduto suicida e, successivamente, promotrice di una raccolta fondi da destinare ai parenti del giovane. Questo episodio, è un’ipotesi, potrebbe aver scatenato la reazione di tenore razzista del mittente della lettera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Etna: eruzione continua, nuova fontana di lava da Sud-Est
Nube lavica alta 7 km e colata, aeroporto di Catania operativo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
25 giugno 2021
21:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova fontana di lava dal cratere di Sud-Est dell’Etna. Il nuovo fenomeno eruttivo è accompagnato da un’intesa emissione di cenere lavica che ha già raggiunto l’altezza di 7 chilometri sul livello del mare e si disperde verso Est.
E’ presente un trabocco lavico che dal versante meridionale dal cratere di Sud-Est, si propaga in direzione Sud-Ovest. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, di Catania l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori molto alti con andamento in crescita. Il numero degli eventi infrasonici è alto. L’Ingv ha emesso un bollettino di allerta aero (Vona) rosso, ma l’aeroporto di Catania è al momento operativo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, incidenza in Vda scesa a 10 casi su 100 mila abitanti
Indice Rt salito da 0,68 a 0,79
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
25 giugno 2021
21:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’incidenza settimanale di contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta è scesa a 10,5 nuovi casi su 100 mila abitanti nel periodo 18-24 giugno (la media nazionale è di 11). E’ la terza settimana in cui il valore si mantiene sotto la soglia di 50, andamento che spiega il passaggio in zona bianca che avverrà lunedì 28 giugno.
L’occupazione di posti letto di area medica si attesta all’1,2% (la media italiana è del 4%) mentre non vi sono pazienti positivi in terapia intensiva (4%).
E’ invece in risalita l’indice Rt, da 0,68 a 0,79. Resta ‘bassa’ la classificazione complessiva di rischio.
I dati emergono dall’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: 2 giovani bresciani morti in galleria
A bordo di auto che si è scontrata contro furgone,4 feriti gravi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
26 giugno 2021
08:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzo di 29 anni ed una ragazza di 27 sono morti in un incidente avvenuto nella notte all’interno di una galleria a Iseo, nel Bresciano. I giovani si sono scontrati frontalmente con la loro auto contro un furgone e sono morti sul colpo.
Altre quattro persone sono rimaste gravemente ferite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rubò auto rarissima rivendendola a 7 mln euro,arrestato a Genova
Era ricercato dagli Usa, trovato in una suite di lusso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 giugno 2021
10:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venti anni fa era riuscito a rubare a Milwaukee (Usa) una delle auto più rare al mondo, una Talbot Lago T150CSS Teadrop coupè del 1938, una dei soli 16 modelli al mondo. L’aveva smontata e nascosta dentro un magazzino per quattro anni.
Dopo avere falsificato una serie di atti per attestarsene la proprietà era riuscito a venderla nel 2015 a oltre sette milioni di euro. Nel 2019 però, le autorità americane sono riuscite a scoprirlo e hanno diramato un mandato di cattura. Un paio di giorni fa dalla hall di un noto albergo di via XX Settembre, in pieno centro a Genova, parte la comunicazione obbligatoria alla questura dei nominativi degli ospiti. E negli uffici della polizia scatta l’alert: quell’uomo è ricercato negli Stati Uniti. Gli agenti hanno bussato alla porta della lussuosa suite e lo hanno arrestato. Adesso l’uomo è nel carcere di Marassi in attesa di essere estradato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovani fidanzati morti in un incidente in una galleria a Brescia
Altre 5 vittime, a Velletri un 14enne che viaggiava in scooter
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bilancio tragico, da Nord a Sud, sulle strade italiane. Sono ben sette le vittime e diversi i feriti dovuti ad incidenti stradali che si sono verificati dalla notte scorsa, con un tributo di decessi che si conta soprattutto tra i giovani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In particolare Un ragazzo di 29 anni ed una ragazza di 27 sono morti in un incidente avvenuto nella notte all’interno di una galleria a Iseo, nel Bresciano. Le due vittime sono Andrea Fanti ed Elisa Ravizzola, una coppia di fidanzati residenti in Valtrompia. Erano seduti sui sedili posteriori dell’auto guidata da un amico e che si è scontrata frontalmente contro un furgone. Il ragazzo alla guida è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Ci sono poi altre tre persone rimaste coinvolte, tutte sono in condizioni serie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Velletri, invece, vicino Roma, è stato un giovanissimo di 14 anni che viaggiava a bordo di uno scooter a perdere la vita nella notte. Si è scontrato con un’auto guidata da un 38enne. Il ragazzo non ce l’ha fatta, per le gravissime lesioni riportate nell’impatto, avvenuto per cause in corso di accertamento, è morto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Foggiano, una persona è morta e un’altra è rimasta ferita in un incidente avvenuto questa mattina sulla strada provinciale 30, tra San Severo e Torremaggiore. Si è trattato dello scontro tra una Renault Clio e un trattore. A causa del violento impatto, il mezzo agricolo è finito sul guard-rail e il conducente è morto sul colpo. Ferito il conducente della Clio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri due morti si contano in Sicilia. Un uomo e una donna che viaggiavano su una moto hanno perso la vita precipitando dal viadotto dell’A29 Palermo-Mazara del Vallo, nei pressi dello svincolo di Castellamare del Golfo, nel Trapanese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 70 anni, è la vittima di un altro incidente avvenuto questa mattina a Colico, nel Lecchese, dopo lo scontro tra due veicoli. Ci sono, infine, due feriti gravi. Il primo nel Pavese dove un uomo è stato trovato con gravissime ustioni sul 90 % del corpo intorno alle 2 della notte scorsa a Santa Cristina e Bissone, lungo la Statale 412, a bordo di un’auto schiantatasi per un incidente. L’altro ferito in gravi condizioni è un operaio di 46 anni. L’uomo è stato investito da un furgoncino lungo l’A31 Nord, in direzione Piovene Rocchette nel vicentino, poco dopo lo svincolo con l’A4, dove sono in corso lavori di pavimentazione da parte di Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova spa e dove si viaggia in una sola corsia di marcia. Secondo le prime ricostruzioni l’operaio, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, è stato travolto e trascinato per una decina di metri sotto lo sguardo dei colleghi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esce di strada con la Ferrari che si ribalta, 2 feriti gravi
Incidente nel sud Sardegna, danni a condotte con fuoriuscita gas
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2021
11:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente stradale a Serdiana, nel sud della Sardegna: una Ferrari esce di strada, si ribalta e danneggia una condotta del gas. Due i feriti portati in ospedale in codice rosso.
Dopo la richiesta di soccorso arrivata alla sala operativa 115, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari è intervenuta intorno alle 3 in via Repubblica.
Per cause ancora da accertare il conducente della potente autovettura ha perso il controllo uscendo di strada: la Ferrari è andata a finire su un muro perimetrale di un’abitazione privata provocando fuoriuscita di gas e causando danni anche alle condotte idriche dell’energia elettrica. Gli operatori della squadra di pronto intervento dei Vigili del Fuoco hanno delimitato l’area e provveduto a limitare la perdita della condotta del gas mettendo in sicurezza area, veicolo e strada.
La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Radiomobile dei Carabinieri del Comando Stazione di Dolianova.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Malore in spiaggia a Cagliari, muore bagnante di 55 anni
Inutili i tentativi di rianimarlo dei medici del 118
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2021
12:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la giornata nera di ieri con tre morti in spiaggia, nuovo decesso oggi in Sardegna per un malore nella spiaggia del Poetto a Cagliari. Un bagnante 55enne è morto davanti ai vicini di ombrellone e asciugamano.
È successo questa mattina nella spiaggia dei Centomila: sul posto anche le volanti della polizia e i medici del 118 che hanno tentato in tutti i modi di rianimare l’uomo. Ma non c’è stato niente da fare: secondo i medici morte per cause naturali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pride 2021, Zan a Milano: ‘L’Italia deve decidere da che parte stare’
In sei città italiane migliaia in piazza, anche il primo firmatario del ddl che porta il suo nome
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
19:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi ad Ancona, L’Aquila, Faenza, Martina Franca, Milano e Roma è arrivata la cosiddetta ‘onda pride’. Nelle sei piazze il movimento Lgbti+ (Lesbico, Gay, Bisessuale, Transessuale, Intersessuale) ha organizzato altrettanti Pride che quest’anno, ancora più che in passato, rivestono un significato politico: riaffermare che sul ddl Zan non si arretra e non verrà accettato alcun compromesso: “Lo vogliamo così come è”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia deve decidere da che parte stare, il problema con Salvini non è personale, è politico”. Lo ha detto il deputato del Pd Alessandro Zan a margine del Pride Milano. “Salvini – ha spiegato il primo firmatario del ddl che porta il suo nome – appoggia un leader come Orban, dice di aver letto la legge ungherese e di non averci trovato nulla di strano. Come possiamo noi sederci a un tavolo di trattativa con chi, come Salvini e Meloni, sostiene quei paesi che stanno facendo delle leggi discriminatorie?”.
Il deputato del Pd Alessandro Zan, relatore del provvedimento contro i crimini d’odio capisce le perplessità del segretario del suo partito, Enrico Letta, a dialogare con il leader leghista Matteo Salvini riguardo il Disegno di legge. “Dicono che bisogna dialogare anche con la destra, ma avete idea di che destra abbiamo nel paese? – ha detto durante una manifestazione promossa dal Pd, La Cura, collegata al Milano Pride -. Orban ce lo abbiamo a casa nostra. Quando sento Salvini che manda i messaggi a Enrico Letta e lui mostra perplessità, lo capisco”. “Ma con che credibilità possiamo sederci a un tavolo con loro? Adesso c’è stata una forte mobilitazione e gli italiani sono favorevoli a questa legge anche nel centro destra” ha sottolineato. “Hanno presentato una leggina – ha proseguito Zan – che è un attacco alla legge Mancino. Se fosse approvata, noi faremmo un passo indietro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il candidato sindaco Pd del centrosinistra per il Campidoglio Roberto Gualtieri ha fatto un’apparizione al Roma Pride, così come la senatrice dem Monica Cirinnà, protagonista della legge sulle unioni civili. Tra i politici anche il deputato di Forza Italia Elio Vito, favorevole al disegno di legge Zan contro l’omofobia, e la storica attivista Lgbt Imma Battaglia, già candidata alle primarie del centrosinistra a Roma, vinte da Gualtieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di persone, tra cui moltissimi adolescenti, sono già in piazza Vittorio, a Roma, per il Pride 2021 per i diritti Lgbt+. Tra gli slogan scanditi da un gruppo di giovanissimi che con i colori dell’arcobaleno ha improvvisato un palchetto, ‘Vogliamo i nostri diritti’, ‘Ddl Zan’, ‘Libertà’, ma anche “Vaticano vaff…’. ‘Italia Stato laico, Vaticano Stato invasore’, recita un cartello. Al sit-in tra le varie sigle l’Arcigay, la Rete Rainbow e il Partito Gay con il candidato a sindaco di Roma Fabrizio Marrazzo.
Un Cristo Lgbt con corona di spine, stimmate colorate e lenzuolo arcobaleno dietro lo striscione con la scritta ‘Orgoglio e ostentazione’ apre il corteo del Roma Pride, che si è mosso poco fa da piazza Vittorio. Tra musica, balli e slogan le bandiere del Circolo Mario Mieli e di tantissimi altri gruppi e associazioni del mondo Lgbt. Più indietro le insegne della Rete degli studenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Leggo che il corteo del Roma Pride è aperto da un ragazzo travestito da “Cristo Lgbt”, con stimmate colorate e bandiera arcobaleno. Per quanto mi interroghi, non riesco a trovare una risposta a questa domanda: che bisogno c’è di mancare di rispetto a milioni di fedeli per sostenere le proprie tesi? E aggiungo: come si concilia la lotta alle discriminazioni, alla violenza e all’odio con i cori di insulti e minacce contro chi non è d’accordo con il ddl Zan? Se sei convinto delle tue idee e delle tue posizioni, non hai bisogno di insultare nessuno. Io la penso così. Qualcun altro evidentemente no”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Milano si è colorata di arcobaleno, oggi all’Arco della Pace, grazie a migliaia di bandiere, ghirlande, borse, lacci, mascherine e visi dipinti a mano per l’evento conclusivo della Pride Week, a cui hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e Alessandro Zan, primo firmatario della legge contro l’omotransfobia. Un popolo eterogeneo, di giovanissimi e genitori, di omosessuali ed etero, di transessuali e poliamorosi, tutti rigorosamente in mascherina anche se con difficoltà è stato rispettato il distanziamento sociale. Impeccabile il servizio d’ordine affidato ai City Angels, che ha permesso ai partecipanti di vivere una manifestazione colorata, pacifica e pacifista. Mentre sul palco sfilavano cantanti di rap e trap, nella piazza sventolavano bandiere di Verdi, Pd, antifascisti, studenti e una miriade di associazioni che combattono per l’Europa dei diritti. Tra i più fotografati, una trans travestita da leopardo e un Gesù con tanto di croce su cui erano scritte a mano le parole d’ordine del mondo LGBT+ e non solo. Nel mirino di chi è intervenuto sul palco il premier ungherese Orban più della destra italiana. Ma l’applauso più convinto l’ha strappato una mamma: “Siamo orgogliosi di essere i vostri genitori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con una mitra rosa in testa, sfilano lasciando impronte (rosa anche queste) sui volti di Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Simone Pillon, Mario Adinolfi, Viktor Orbàn, Donald Trump e Papa Francesco. Una performance per lanciare la settimana transnazionale di iniziativa e mobilitazione femminista e transfemminista, dal 26 giugno al 3 luglio, che coinvolge numerose realtà sul territorio bolognese che insieme hanno deciso di andare verso un Pride unitario. “Da oggi fino al 3 luglio invaderemo lo spazio pubblico con i nostri corpi – spiegano le femministe al microfono – la nostra rabbia e la nostra gioia contro i continui attacchi misogini e omolesbobitransfobici”. Due gli appuntamenti principali. Giovedì 1 luglio, alle 18, in piazza dell’Unità, ci sarà il corteo transfemminista e transnazionale in occasione della data in cui la Turchia si ritira ufficialmente dalla convenzione di Instabul per la lotta contro la violenza sulle donne. “Ci mobilitiamo insieme alle donne e alle persone Lgbtqia+ che in Turchia stanno combattendo contro l’autoritarismo patriarcale di Erdogan. L’attacco alla convenzione di Istanbul che mira a prevenire e condannare la violenza maschile e di genere ci riguarda direttamente”, sottolineano i collettivi e le associazioni Lgbtqia+ di Bologna e il nodo locale di Non Una Di Meno. Poi, il 3 luglio, sarà il giorno del Rivolta Pride #moltopiùdi Zan, l’appuntamento annuale dell’orgoglio Lgbtqia+ che quest’anno “assume connotati molto più radicali”. Il ritrovo è alle 15 con partenza alle 16.30 dal parco di Villa Angeletti, per scendere in piazza contro la violenza strutturale e patriarcale rivendicando la propria autodeterminazione. “Quest’anno il Pride sarà Rivolta Pride. Prendiamo parola per rivendicare molto più di Zan, perché una misura repressiva non ci basta. Non abbassiamo la testa e non rimaniamo in silenzio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’associazione GayLib in piazza a Milano per il Pride con i suoi militanti e le sue bandiere all’Arco della Pace. “Lo storico gruppo liberale, da tempo in una fase di lunga transizione politica, dalla quale sta emergendo anche una nuova classe dirigente, non ha esitato a inviare la propria adesione alle manifestazioni in corso in tutto il Paese per il mese del Pride”, afferma una nota. “Siamo lieti e orgogliosi di essere presenti con il nostro logo in numerose piazze d’Italia. Milano rimane il cuore e la ideale capitale di un impegno per la modernità, la laicità, i diritti civili in una società completamente aperta di cui GayLib, dalla sua prospettiva integralmente liberale e transpartitica vuole e vorrà sempre essere protagonista”, dichiara la coordinatrice nazionale Sivia Sofia Siliprandi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I numeri per approvare il ddl Zan al Senato “ci sono, ci sono stati per approvarlo nel primo passaggio e anche nel secondo passaggio. Dopodiché, andiamo in Parlamento e lì vedremo”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta rispondendo a una domanda sul disegno di legge contro l’omotransfobia, all’evento ‘Live in Firenze’ di SkyTg24.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tuffa in lago vicino Roma, ricerche turista 22enne
Olandese ‘sparito’ a Bracciano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 giugno 2021
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato visto immergersi nelle acque del lago di Bracciano e poi si sono perse le sue tracce. I carabinieri della compagnia di Bracciano sono impegnati dalla mattinata di ieri nelle ricerche di un turista olandese di 22 anni, sparito all’altezza della spiaggia adiacente il “Parco del lago”.
A dare l’allarme al 112 è stato un connazionale di 34 anni con cui il giovane stava condividendo il viaggio. I turisti si erano accampati in tenda dalla serata di giovedì e ieri mattina, intorno alle 10.30, il più giovane ha detto all’amico che avrebbe fatto una nuotata in direzione di Trevignano Romano.
Impiegata nelle ricerche la motovedetta dei carabinieri, personale dei vigili del fuoco e della protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lazio, “oggi si supererà quota 5 mln vaccinazioni”
‘Sarà 1/a grande regione a raggiungere copertura 70% popolazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 giugno 2021
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi il Lazio supererà i 5 milioni di somministrazioni, un traguardo importante, saremo la prima delle grandi regioni italiane a raggiungere l’intera copertura vaccinale per il 70% della popolazione”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
“Un risultato notevole soprattutto nel momento in cui è necessario correre più della variante” aggiunge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pride Roma, tra ‘Orgoglio e Ostentazione’
Tra i tanti striscioni ‘Per laicità Stato aboliamo Concordato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
14:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo striscione d’apertura, ed anche lo slogan, del Roma Pride, in piazza Vittorio nel cuore del quartiere Esquilino, è “Orgoglio e Ostentazione”, ma affiancato da molti che replicano alle obiezioni del Vaticano sul ddl Zan, tra cui: “Per la laicità dello Stato aboliamo il concordato”.
“Orgoglio – spiegano gli organizzatori – perché nessun momento di crisi può fermare la fierezza della comunità LGBTQIA+.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ostentazione perché nessun ‘avversario’ può tentare di ‘normalizzare’ le soggettività, le relazioni, i corpi della comunità. Il Roma Pride è ostentazione, è orgoglio, è lotta.
Anche il documento politico di quest’anno si sofferma sulla necessità di trovare una nuova normalità, diversa da quella che sentiamo di aver perso per via della pandemia. Ritrovarsi vuol dire ritrovare gli spazi e renderli attraversabili e conoscibili. L’obiettivo di questo Pride è di poter riscrivere un mondo inclusivo, in cui la violenza, l’odio, l’oscurantismo siano solo un brutto sogno”.
“E invece l’attualità, basti pensare al ddl Zan, ci porta di troppi anni indietro, anni in cui la nostra comunità era marginalizzata, isolata, giudicata. – afferma Claudio Mazzella, portavoce del Roma Pride – Sentiamo il dovere di ricordare che nessuno deve chiedere il permesso per determinare la propria vita. La felicità è un diritto che non va scambiato per nessuna ‘buona norma’. Non possiamo più avere paura di vivere allo scoperto, non siamo più disposti a sacrificare la nostra dignità per avere in cambio pezzi di diritti, perché i diritti non possono essere merce di scambio. Per questo, non ci nascondiamo, per questo vogliamo tornare in piazza con ‘orgoglio e ostentazione’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maneskin macinano record nel mondo
22 mln in un mese su Spotify, due singoli in top ten britannica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
15:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Måneskin, gli artisti italiani più ascoltati del mondo su Spotify – con 22 milioni di ascoltatori nell’ultimo mese – e con oltre un miliardo e mezzo di streaming totali, continuano la loro ascesa inarrestabile nelle classifiche internazionali, collezionando un nuovo risultato da record, mai raggiunto prima, posizionandosi #6 con “I WANNA BE YOUR SLAVE” e #10 con “Beggin'” nella Uk Singles Chart, confermandosi così la prima band italiana della storia con due singoli contemporaneamente nella Top Ten britannica. “I WANNA BE YOUR SLAVE” occupa anche la prima posizione della classifica Hot Hard Rock Songs di Billboard USA.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Damiano, Victoria, Thomas e Ethan con la loro energia hanno trasmesso in modo diretto il loro messaggio di libertà e voglia di lasciare il segno, e questi nuovi riconoscimenti vanno ad aggiungersi ai risultati straordinari che in poche settimane stanno raggiungendo dovunque.
Dopo la vittoria memorabile all’Eurovision Song Contest 2021, sono attualmente presenti nella Top 50 Spotify Global Chart con “I WANNA BE YOUR SLAVE” in posizione #11 (disco d’oro e 100 milioni di streaming, in Top 50 Spotify di 34 Paesi), “ZITTI E BUONI” alla #25 (triplo disco di platino e oltre 170 milioni di streaming, in Top 50 di 28 Paesi, in due dei quali in #1) e “Beggin'” in #5 posizione, brano che ha guadagnato un’importante scalata nella classifica con 5 milioni di streaming e che vanta la presenza nelle Top 50 Spotify di 61 Paesi (#1 in 10 Stati, fra cui la Germania) oltre alla posizione #1 nella Top 200 Shazam Global Chart.
Ma non si tratta degli unici successi ottenuti dai brani contenuti nel nuovo disco “Teatro d’ira – Vol. I”, già disco di platino e più di 400 milioni di streaming), uscito il 19 marzo e che si posiziona #1 nella classifica album in Svezia: “ZITTI E BUONI” e “I WANNA BE YOUR SLAVE” vengono infatti certificati oro anche in Turchia e Polonia, e quest’ultimo brano ottiene la certificazione oro anche in Irlanda.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:S.Benedetto,pietra inciampo per ‘ragazzo della pagella’
Inaugurata da scuola media Curzi, ‘lo aspettavamo qui’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
26 giugno 2021
15:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la scritta incisa sulla pietra d’inciampo incastonata all’ingresso della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto, inaugurata nel corso di una cerimonia alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti e della dirigente dell’Isc Centro Laura D’Ignazi, assieme a docenti e ragazzi dell’orchestra dell’indirizzo musicale che hanno eseguito una serie di brani. Un’iniziativa dedicata alla storia del ragazzo africano annegato in mare con una pagella cucita all’interno della camicia, per il quale è stata scoperta anche un’installazione artistica che rimarrà nell’atrio dell’istituto.
L’opera è stata realizzata dalla professoressa Catia Cichetti assieme ai ragazzi della classe 3C. Una teca con all’interno una camicia e una pagella, assieme a conchiglie e sabbia e la scritta “Se sei un bambino e non vinci la lotteria geografica la tua vita nel tuo Paese è a rischio. E allora… allora, morire o partire, partire e morire, forse partire e arrivare, sognare, vivere, giocare, studiare”. La vicenda del giovane maliano è stata portata sullo schermo dal cortometraggio “Fiori dal deserto”, realizzato dai ragazzi assieme agli insegnanti Riccardo Massacci, Catia Cichetti e Vincenza Marchegiani che è stato premiato al Romics, il Festival Internazionale di Roma del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caldo: Emiliano vieta lavoro campi Puglia in ore più calde
Nei giorni scorsi la morte di braccianti esposti al sole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
26 giugno 2021
15:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza regionale che vieta “il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2021”. La decisione giunge anche in seguito all’episodio di Brindisi, dove un bracciante agricolo di 27 anni è morto dopo aver lavorato molte ore sotto il sole, a temperature elevate.
L’ordinanza vale sull’intero territorio regionale “nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ segnali un livello di rischio Alto”, si legge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’auto sulla spiaggia a Cagliari, identificato e multato
Immagini e video virali, sanzione di duecento euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2021
17:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un auto sulla spiaggia del Poetto a Cagliari. Sì, proprio con le ruote sulla sabbia all’altezza del chiosco Twist e dello stabilimento dell’Aeronautica.
Risultato? Rabbia e incredulità tra i bagnanti. E una multa inevitabile. Le immagini e i video che circolano in rete sono molto chiari e sono diventati subito virali. La polizia locale ha identificato e sanzionato il conducente del veicolo che giovedì scorso ha sorpreso le tante persone presenti in quel tratto di spiaggia. La sanzione è di duecento euro, ma – se non pagata bei tempi previsti – potrebbe arrivare fino a 1000 euro così come stabilito dal codice della navigazione e dell’ordinanza balneare regionale 2021.
Per i prossimi mesi – avverte la polizia locale – è stata pianificata un’intensificazione dei servizi di controllo (anche in abiti borghesi e a piedi) sulle corrette regole per l’utilizzo dell’arenile delle diverse spiagge cittadine e del lungomare Poetto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 838 positivi, 40 vittime ma 20 da ricalcolo Campania
224.493 i test, tasso di positività è stabile allo 0,4%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
17:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 838 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 753.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono invece 40 le vittime in un giorno (ieri erano state 56) ma 20 sono relative ad un ricalcolo della Campania.
I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 224.493. Ieri erano stati 192.541. Il tasso di positività è stabile allo 0,4% (ieri era lo stesso livello).
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 298, con un calo di 8 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 9 (ieri erano stati 8). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.771, in calo di 128 unità rispetto a ieri.
Sul ricalcolo dei decessi in Campania il ministero della Salute ha comunicato che “in seguito a verifiche periodiche, si sono riscontrati 20 deceduti ascrivibili ad un periodo compreso tra aprile e giugno 2021, nessuno dei quali è deceduto nelle ultime 48 ore”. I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.257.289, i morti 127.458. I dimessi ed i guariti sono invece 4.072.099, con un incremento di 3.301 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 57.732, in calo di 2.505 nelle ultime 24 ore, un dato che non si registrava dal 5 ottobre. In isolamento domiciliare ci sono 55.663 persone (-2.367)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pride: Milano diventa arcobaleno all’Arco della Pace
Una mamma dal palco: “Orgogliosi di essere i vostri genitori”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 giugno 2021
18:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Milano si è colorata di arcobaleno, oggi all’Arco della Pace, grazie a migliaia di bandiere, ghirlande, borse, lacci, mascherine e visi dipinti a mano per l’evento conclusivo della Pride Week, a cui hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e Alessandro Zan, primo firmatario della legge contro l’omotransfobia.
Un popolo eterogeneo, di giovanissimi e genitori, di omosessuali ed etero, di transessuali e poliamorosi, tutti rigorosamente in mascherina anche se con difficoltà è stato rispettato il distanziamento sociale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Impeccabile il servizio d’ordine affidato ai City Angels, che ha permesso ai partecipanti di vivere una manifestazione colorata, pacifica e pacifista.
Mentre sul palco sfilavano cantanti di rap e trap, nella piazza sventolavano bandiere di Verdi, Pd, antifascisti, studenti e una miriade di associazioni che combattono per l’Europa dei diritti.
Tra i più fotografati, una trans travestita da leopardo e un Gesù con tanto di croce su cui erano scritte a mano le parole d’ordine del mondo LGBT+ e non solo. Nel mirino di chi è intervenuto sul palco il premier ungherese Orban più della destra italiana. Ma l’applauso più convinto l’ha strappato una mamma: “Siamo orgogliosi di essere i vostri genitori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salvata con massaggio cardiaco in spiaggia Marina Grosseto
Intervento bagnino con defibrillatore. Allarme con razzo in aria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MARINA DI GROSSETO (GROSSETO)
26 giugno 2021
18:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 79 anni è stata rianimata e salvata grazie alla rapidità dei soccorsi sulla spiaggia di Marina di Grosseto dopo che ha accusato un malore uscendo dal mare. Le è stato praticato un massaggio cardiaco e applicato il defibrillatore presente alla postazione del bagnino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono intervenuti cinque soccorritori volontari fuori servizio, un medico anche lui fuori servizio, e bagnini mentre accorreva il soccorso sanitario.
La donna, turista proveniente da Milano, è stata poi soccorsa da un medico che è stato calato dall’elicottero Pegaso con il verricello direttamente sulla spiaggia. E’ stata trasferita in codice 3 all’ospedale Misericordia di Grosseto dove è ricoverata in prognosi riservata.
La turista è stata soccorsa inizialmente da un bagnino che l’ha vista in difficoltà sulla riva del mare. Primi ad arrivare per i soccorsi gli operatori della Croce Rossa con la moto d’acqua. Sono stati loro a sparare in aria il razzo di segnalazione che poi ha consentito ai medici di raggiungere velocemente il luogo del malore. Sul posto anche gli uomini della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia, la Guardia Costiera e la Polizia municipale.
