Ultimo aggiornamento 10 Luglio, 2021, 08:33:06 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 21:52 DI MERCOLEDÌ 07 LUGLIO 2021
ALLE 08:33 DI SABATO 10 LUGLIO 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carrà, il corteo funebre tra applausi e commozione
Centinaia di persone in fila a Camera ardente a Campidoglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2021
21:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un lungo applauso in tutte le tappe e al passaggio per strada, ma anche un’ondata di emozione, hanno accompagnato il corteo funebre per Raffaella Carrà iniziato poco prima delle 16 dalla sua abitazione nel quartiere Vigna Clara a Roma Nord, scandito dai luoghi simbolo della sua storia in Rai, l’auditorium del Foro Italico, gli studi di Via Teulada, il Teatro delle Vittorie e la sede di Viale Mazzini fino all’arrivo in Campidoglio dove è stata allestita la Camera ardente. In fila ci sono centinaia di persone arrivate da tutta Italia e non solo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sul carro funebre grigio metallizzato, che aveva a bordo la bara di legno grezzo voluta dall’artista e conduttrice, viaggiava, accanto all’autista anche un commosso Sergio Japino, che ha più volte salutato le persone in attesa lungo il percorso.
Raffaella Carrà “oltre al talento metteva in campo dedizione, lavoro e fatica e grandissimo professionismo. E’ stata un’artista unica capace di parlare ad intere generazioni, ad essere avanti nel tempo”. Ha detto nella diretta del Tg1 l’ad Rai Fabrizio Salini, che ha atteso il corteo in Viale Mazzini insieme a decine di lavoratori e dirigenti Rai, tra i quali i direttori dei canali. “Ci mancherà – ha aggiunto Salini – ma ci piace anche ricordarla con quel sorriso che per lei era vitale. Era un modello e un punto di riferimento, anche per il servizio pubblico. I valori che esprimeva erano quelli che portiamo avanti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il presidente della Rai Marcello Foa, “è un grande momento di tristezza ma anche di unione nazionale – ha sottolineato in collegamento con il Tg1 -. Raramente si è vista una commozione così diffusa e trasversale senza nessuna ombra ed è molto bello. Raffaella Carrà sapeva di essere un simbolo e se potesse vederci penso sarebbe contenta di un affetto così autentico, come lei è stameraardenteata autentica per tutta la vita”. Tra i momenti più emozionanti il passaggio del corteo anche all’interno del cortile di Via Teulada, dove i dipendenti Rai affacciati anche alle finestre e dal terrazzo hanno tributato con un applauso ininterrotto il loro omaggio. “Raffaella è stata la protagonista del sorriso in un pezzo di storia italiana. La gente ha anche voglia di distrarsi e lei ha fatto i suoi programmi sempre in maniera intelligente ed alta, senza mai una volgarità – ha detto nella diretta Rai Bruno Vespa a Via Teulada insieme a Giancarlo Magalli – “Il successo non è regalato, è guadagnato giorno per giorno, a testa bassa e con umiltà. E’ la lezione di Raffaella” ha aggiunto il giornalista, che al ripartire del feretro non ha trattenuto la commozione. Milly Carlucci ha invece atteso il corteo davanti all’Auditorium del Foro Italico, che proprio lei per prima ha proposto di intitolare a Raffaella Carrà: “Era la donna del sorriso, il suo modo di fare spettacolo sempre teso a portare emozione” ha spiegato, ricordando anche che “con lei c’è stata anche un’evoluzione del ruolo femminile in tv, è partita da soubrette ma oggi era direttore artistico”. Ad attendere insieme alla folla il corteo al Teatro delle Vittori c’era invece Flavio Insinna: “Quando è arrivata la notizia, speravo di aver letto male o che fosse uno scherzo di cattivissimo gusto – ha detto -.
E’ andata via con il suo stile, con la stessa classe che ci ha regalato in scena”. L’applauso per lei “non finirà mai”.
All’arrivo in Campidoglio c’era la sindaca Virginia Raggi, che ha accompagnato nella sala della Protomoteca Sergio Japino e i famigliari. Il feretro è contornato da due cuscini di fiori gialli, il suo colore preferito, che torna nella corona in fondo, inviata dal suo fan club ufficiale (posta accanto a quelle della Rai e della sindaca). Nella sala come colonna sonora ci sono le sigle, che scorrono su uno schermo, dei programmi simbolo dell’artista e conduttrice, ricordata anche da una serie di foto che la ritraggono in diverse fasi della sua carriera. La Camera Ardent continuerà fino a mezzanotte e poi domani 8 luglio e venerdì 9 mattina prima del funerale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Misero bomba contro misure anti covid, due arresti ad Avellino
Esplosione nel maggio 2020, davanti centro per l’impiego
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 luglio 2021
06:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Progettarono, costruirono e fecero esplodere l’ordigno che nel maggio 2020 provocò ingenti danni al centro per l’impiego di Avellino, un attentato organizzato per manifestare il proprio dissenso nei confronti dei provvedimenti emessi dal Governo per contrastare il contagio da Covid-19: è l’accusa che viene contestata dalla Procura di Napoli a due simpatizzanti dei “Movimenti Spontanei Popolari”, arrestati all’alba dai carabinieri del Ros e dai militari del comando provinciale di Avellino. Ai due, Ubaldo Pelosi, 51 anni, e Carmine Bassetti, 48 anni, viene contestata tra l’altro, l’aggravante terroristico-eversiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico rifiuti: 6 arresti, sversamenti vicino falde acqua
Enormi quantità in area con vincoli ambientali e paesaggistici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 luglio 2021
07:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Reparto Operativo di Como stanno eseguendo un’operazione nelle province di Como e Milano di contrasto al fenomeno dell’inquinamento ambientale e traffico illecito di rifiuti speciali con l’arresto di sei persone, su richiesta della Dda di Milano, e con il sequestro di autocarri e macchine di scavo e terreni per più di 4,7 ettari. Gli arrestati hanno nel tempo sversato “enormi quantità di rifiuti, almeno 85.000 metri cubi di materiale, in un’area agricola del canturino sottoposta a doppio vincolo, ambientale e paesaggistico, compromettendo l’ecosistema dove si snodano importanti falde acquifere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
All’asta un disegno di Da Vinci, attesi 14 milioni di euro
Raffigurante la testa di un orso verrà offerto oggi al migliore offerente dalla casa d’aste londinese Christie’s
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 luglio 2021
10:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un piccolo disegno di Leonardo da Vinci raffigurante la testa di un orso verrà offerto oggi al migliore offerente dalla casa d’aste londinese Christie’s e, secondo le previsioni, potrebbe essere battuto per un massimo di 12 milioni di sterline, circa 14 milioni di euro. Lo riporta la Bbc.
Intitolata ‘Testa di un orso’, l’opera – che misura appena sette centimetri per sette – è stata realizzata più di 500 anni fa e potrebbe superare così il record di 8,1 milioni di sterline pagato nel 2001 per un altro disegno dell’artista, ‘Cavallo e cavaliere’.
Il disegno offerto oggi online da Christie’s è appartenuto al pittore e collezionista Sir Thomas Lawrence, che lo vendette nel 1860 – sempre attraverso la casa d’aste londinese – per 2,5 sterline.
Nel 2017 il dipinto a olio su tavola ‘Salvator mundi’, attribuito a Leonardo da Vinci, è stato venduto a New York per un record di 450 milioni di dollari (circa 381 milioni di euro), il prezzo più alto mai pagato ad un’asta per un’opera d’arte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Schiaffi ad un rider alla festa per l’Italia a Cagliari, identificati alcuni degli aggressori
L’uomo è stato circondato da decine di giovanissimi. Migliaia di commenti indignati su Fb
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 luglio 2021
16:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Identificati alcuni degli autori dell’assalto al rider a Cagliari durante la notte dei festeggiamenti dopo Italia-Spagna. Lo ha comunicato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu durante l’incontro in Comune con Alessandro Ghiani, lo sfortunato protagonista dell’episodio.”Ho parlato con il questore – ha detto il primo cittadino – qualcuno è stato identificato, altri no.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro poteva essere il padre di quei ragazzi, vorrei che gli chiedessero scusa”. “Scusa – ha detto il primo cittadino – a nome di tutta la città”. Truzzu ha accolto Ghiani con un abbraccio all’ingresso del Municipio: “Questo è l’abbraccio di tutta la città”.
Non si placano le polemiche sul maxi assembramento a Cagliari per festeggiare l’approdo dell’Italia alla finale degli Europei di calcio dopo la partita con la Spagna. Una serata che ha portato anche a qualche eccesso: spuntano infatti altri video della serata brava di alcuni giovanisimi. Uno di questi è diventato, in poche ore, virale tanto da arrivare a 75 mila visualizzazioni su Facebook.
Nelle immagini amatoriali girate con uno smartphone si vede una folla di giovani accalcati in mezzo a piazza Yenne e che, incuranti delle regole sul distanziamento sociale e senza alcuna mascherina, spintonano un rider a bordo di uno scooter sino a farlo cadere sull’asfalto. E mentre altri giovani cercano di placare gli animi, sull’uomo piovono schiaffi, calci e colpi di asta di una bandiera Tricolore. Qualcuno lo aiuta a risollevare lo scooter, tenendo a freno altri giovanissimi e così il rider può riprendere la sua corsa e il suo lavoro.
Migliaia i commenti tra chi grida “vergogna” e chi sollecita maggiori controlli e invece chi chiede “giustizia” per il rider auspicando che i giovani vengano riconosciuti nel video e sanzionati.
Una brutta esperienza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ma per me è tutto superato – racconta il rider – certo al momento mi sono spaventato. Ma ricordo soprattutto i gesti di solidarietà: soprattutto un ragazzo e una ragazza che mi sono stati vicino e addirittura, pensando che mi avessero rubato le pizze, volevano ripagarmele”.
La follia di un gruppetto di ragazzi è scattata dopo che Alessandro ha sorpassato un pullman fermo in mezzo alla folla. “Avevo la strada libera – racconta – ma improvvisamente sono stato inseguito da un gruppetto. Dico la verità: non mi hanno dato colpi alla faccia, ma molti battevano le mani sul casco. E anche quello fa male. Sono caduto perché qualcuno poi ha dato un calcio alla ruota. Ero disorientato, un po’ spaventato, ma non paralizzato dalla paura. Sono sicuro che volessero prendermi le pizze, forse una bravata, forse avevano fame. In realtà io stavo trasportando delle birre che avevo nello zainetto , non avevo pizze”. “Non capisco che cosa sia potuto succedere – racconta – passo tante volte in piazza Yenne anche in mezzo a tanta gente. Ma è chiaro che c’era un’atmosfera diversa: forse qualcuno aveva bevuto troppo. La finale di domenica? No, non passerò in piazza Yenne. “Voglio ringraziare chi mi ha prestato soccorso – ha detto – quando li ho rassicurati dicendogli che stavo bene e che le birre erano in salvo mi hanno detto: vai e stai zitto, altrimenti, visto che non hanno trovato le pizze, ti rubano le birre. E ho continuato il mio lavoro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte in un campo: l’amico indagato per omissione di soccorso
Sentito per due ore da pm nella notte,ipotesi omissione soccorso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LODI
08 luglio 2021
10:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ durato poco meno di due ore, in Procura a Lodi, l’interrogatorio, nella notte, del 35enne marocchino che i carabinieri di Milano avevano identificato come uno dei presenti con Sara El Jaafari e Hanan Nekhla nel campo di San Giuliano Milanese dove le due donne sono trovate morte sabato sera, molte ore dopo essere state investite da un mezzo agrigolo.
L’uomo, a quanto si è saputo, è apparso tranquillo rispondendo alle domande dei magistrati.
Indagato per omissione di soccorso, non è stato sottoposto a misura cautelare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
G20 Venezia: stop traffico laguna con ‘grandi’ vicino hotel
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 luglio 2021
12:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad ogni partenza o arrivo dei “grandi” del G20 economia di Venezia, principalmente negli hotel che si affacciano sul Canal Grande, sarà temporaneamente bloccato l’accesso a ogni tipo di transito. Il dispositivo di sicurezza per il G20 parla chiaro: azzerare i rischi.
E così, come è accaduto già ieri mattina quando tra le 8.00 e le 10.00 si era formato un “cordone” di barche ferme tra l’Accademia e Ca’ Rezzonico, anche oggi la scena potrà ripetersi. L’obiettivo è quello di fare in modo che nessuno possa avvicinare le barche dei ministri delle finanze e delle delegazioni. Non sono mancate le proteste, in particolare da parte dei tassisti lagunari, che avevano più volte ricevuto rassicurazioni sul fronte lavoro. In casi eccezionali il Canal Grande sarà bloccato dalle forze dell’ordine. Intanto si è registrata la prima protesta: è quella messa in scena a pochi passi dall’Arsenale dagli Extinction Rebellion, un gruppo radicale di attivisti nato in Inghilterra,, che si sono seduti pacificamente a pochi metri dai “grandi della terra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Truffò Antonio Conte, broker dei vip arrestato in Indonesia
Ordinanza per riciclaggio internazionale per l’inchiesta Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 luglio 2021
12:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Massimo Bochicchio, il presunto consulente finanziario già accusato di aver truffato, tra gli altri, l’ex allenatore dell’Inter Antonio Conte per circa 30,6 milioni e altri vip, tra cui l’allenatore Marcello Lippi, è stato arrestato ieri in Indonesia, a Giacarta, in un’inchiesta della sezione di polizia giudiziaria della Gdf di Milano e dei pm Paolo Filippini e Giovanni Polizzi. L’ordinanza per riciclaggio internazionale, firmata dal gip Chiara Valori, era pendente da mesi e Bochicchio era fuori dall’Italia dal luglio 2020.
Nei mesi scorsi a suo carico era stato eseguito un sequestro da circa 10,9 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Francia sconsiglia i viaggi in Spagna e Portogallo
Nel Regno Unito, dal 19 luglio stop alla quarantena per i vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 luglio 2021
14:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato francese agli Affari europei, Clément Beaune, sconsiglia di prenotare le vacanze estive in Spagna o Portogallo, a causa della situazione legata al coronavirus. “Quelli che non hanno ancora prenotato le vacanze, evitate, evitiamo il Portogallo, la Spagna, tra le vostre destinazioni (…) Meglio restare in Francia o andare in altri Paesi””, ha dichiarato ai microfoni di France 2, aggiungendo che alcuni Paesi hanno “troppo aperto le porte”, con l’obiettivo di beneficiare della stagione turistica.
Beaune ha tenuto a trasmettere un “messaggio di prudenza”, in particolare, ai viaggiatori estivi. “In modo generale, la pandemia non è finita”, ha proseguito in un contesto in cui aumentano i timori, in particolare, legati alla variante Delta del coronavirus. Parlando sempre di Spagna e Portogallo, Beaune non ha escluso l’adozione di “misure rafforzate” nei confronti di questi due Paesi nei prossimi giorni se le contaminazioni dovessero continuare ad aumentare.
Arriva l’atteso alleggerimento delle misure precauzionali anti Covid per chi viaggia fra il Regno Unito e oltre 100 Paesi inclusi tuttora nella lista arancione: incluse l’Italia, il resto delle nazioni Ue o gli Usa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grant Shapps, ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, ha annunciato oggi formalmente alla Camera dei Comuni che dal 19 luglio non sarà più richiesta alcuna quarantena cautelare per le persone residenti nel Regno, purché doppiamente vaccinate, che tornino sull’isola da questi Paesi. Immediata la reazione positiva dei vertici di British Airways, EasyJet e altri grandi vettori aerei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con moglie in casa in affitto morto per esplosione in Umbria
Per la donna gravi traumi, ferita un’altra coppia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VALFABBRICA (PERUGIA)
08 luglio 2021
13:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Viveva con la moglie in una villetta bifamiliare presa in affitto in una zona di campagna, isolata, nel comune di Valfabbrica il cinquantanovenne di origine indiana morto in seguito all’esplosione che ha interessato l’edificio. Probabilmente a causa di una fuga di gpl è l’ipotesi dei vigili del fuoco che sono comunque ancora al lavoro per stabilire da dove e per quale motivo si sia originata la perdita di gas, che potrebbe comunque essere avvenuta in cucina.
Lo scoppio ha interessato intorno a mezzanotte proprio i locali dove viveva la coppia, al primo piano dello stabile, provocando anche il crollo del solaio. La donna, una italiana di 70 anni, è rimasta ferita. Soccorsa dal personale del 118 è stata ricoverata in codice rosso all’ospedale di Perugia avendo riportato diversi traumi. La sua vita non sarebbe comunque in pericolo.
Un’altra coppia viveva al piano terra della villetta. Entrambi stranieri sono rimasti feriti in maniera non grave e ricoverati in ospedale.
Il cinquantanovenne morto è stato trovato tra le macerie dai vigili del fuoco. Per lui i soccorsi sono stati vani.
In località Montemezzo di Valfabbrica sono subito intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Gaifana, Assisi, Foligno e Perugia, anche con una autoscala.
Gli accertamenti sono condotti dai carabinieri delle compagnie di Assisi e Gubbio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Frode alla Ue da 6,3 milioni, sgominata organizzazione
Operazione Gdf e Polstrada Pescara, 60 denunciati, due arresti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
08 luglio 2021
13:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Frode internazionale, sequestrati 6,3 milioni di euro a carico di 38 persone fisiche e 34 società.
Finanza e Polizia Stradale di Pescara hanno scoperto un vasto giro di fatturazioni di beni (per oltre 50 milioni) per operazioni inesistenti tra società di Paesi Ue con l’obiettivo di evadere l’Iva, aggirando la normativa sugli acquisti intracomunitari, le cosiddette “frodi carosello”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contestati i reati di truffa aggravata nei confronti dello Stato, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori da parte di soggetti e società operanti nel commercio di autoveicoli. I componenti dell’organizzazione acquisivano la fiscalità evasa a proprio vantaggio, la gran parte degli acquirenti finali era ignara di tutto. Oltre alle misure cautelari patrimoniali, eseguite misure cautelari personali disposte dall’Autorità Giudiziaria di Pescara nei confronti di 10 persone di cui due del Pescarese agli arresti domiciliari e 8 destinatarie di misure interdittive che prevedono divieto di esercitare funzioni direttive di società e imprese per un anno.
Le misure sono state eseguite anche in Germania, Repubblica Ceca e Bulgaria.
Fra i 60 denunciati 42 italiani, 13 tedeschi, un lituano, uno spagnolo, un francese, un romeno e un algerino. Degli italiani 14 sono domiciliati in Abruzzo, gli altri in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Puglia e poi in Germania, Spagna e Romania. Le società italiane coinvolte si trovano in Abruzzo e Lazio, quelle estere in Germania. Dominus dell’organizzazione è ritenuto un 38enne della provincia di Pescara, con domicili all’estero dove aveva avviato società fittizie per nascondere la provenienza delle auto ed evitare le imposte. Gli sono state sequestrate due ville, tre appartamenti, un locale commerciale e 25 auto di lusso (fra cui 2 Ferrari, una Tesla e 2 Maserati) e orologi di lusso per oltre 2 milioni.
L’indagine, hanno spiegato in conferenza stampa a Pescara il comandante provinciale della Gdf, col. Vincenzo Grisorio, e il comandante della Polizia Stradale, Pietro Primi, era partita nel 2018 dopo che, nel corso di controlli, la Stradale aveva disposto il fermo di una vettura risultata avere un telaio clonato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Bianchi, niente obbligo insegnanti ma forte appello
Floridia, a settembre tutti in classe
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 luglio 2021
13:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Allo stato attuale non c’è, non abbiamo in mente di farlo, però c’è un fortissimo appello alla solidarietà collettiva”. Così Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, risponde all’ipotesi di rendere obbligatorio il vaccino per gli insegnanti (proposta avanzata nelle scorse ore anche dai dirigenti scolastici).
Bianchi ha parlato a margine dell’evento di apertura di Repubblica delle idee, in corso a Bologna. Anche la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia ha invitato “tutti i docenti italiani, soprattutto quelli dei territori in cui la percentuale di professori vaccinati è bassa, a procedere con la vaccinazione. In ogni caso credo ci siano tutte le condizioni perché a settembre la scuola riparta in presenza”, ha concluso. POLITICA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa invia i suoi saluti ai piccoli pazienti oncologici
In serata episodio febbrile. Sottoposto a Tac risultata negativa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
13:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sua Santità Papa Francesco ha trascorso una giornata tranquilla, alimentandosi e mobilizzandosi autonomamente. Nel pomeriggio di ieri ha inteso manifestare la Sua paterna vicinanza ai piccoli degenti del vicino reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile, facendo loro giungere il Suo affettuoso saluto.
In serata ha manifestato un episodio febbrile. Questa mattina è stato sottoposto agli esami di routine, microbiologici e ad una tac toraceaddome, risultata negativa”. Lo dichiara il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Santo Padre prosegue le cure programmate e l’alimentazione per via orale – aggiunge il portavoce della Santa Sede -. In questo particolare momento rivolge il Suo sguardo a quanti soffrono, esprimendo la Sua vicinanza agli ammalati, specialmente ai più bisognosi di cure”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: Csm nomina Riggio presidente tribunale a Gela
Copertura ruolo dopo 2 anni trasferimento Paolo Fiore a Torino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
08 luglio 2021
13:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Roberto Riggio, palermitano, 57 anni, il nuovo presidente del tribunale di Gela. Lo ha nominato stamattina il plenum del Csm per “eccezionale dedizione al lavoro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La copertura del ruolo arriva a due anni dal trasferimento del magistrato Paolo Fiore a Torino, sostituito, ad interim, dal capo della sezione penale, Miriam D’Amore. La nomina di Riggio è stata decisa con la sola astensione del componente laico.
Riggio, che non aderisce ad alcuna delle correnti interne della magistratura, attualmente, è gip al Tribunale di Palermo. E’ stato giudice penale monocratico e collegiale a Termini Imerese e a Marsala. Nel corso della sua carriera avendo svolto sia funzioni monocratiche che collegiali, nonché di gip, ha trattato tematiche relative a quasi tutte le tipologie di reati. In particolare mentre nei primi anni di carriera avendo svolto le funzioni di Pretore ha acquisito una specializzazione in materie alquanto “tecniche” quali quelle relative ai reati ambientali ed edilizi, ha lavorato a diversi procedimenti per reati contro la Pubblica amministrazione, in materia fallimentare, omicidio colposo, violenza sessuale e anche di criminalità organizzata.
Come gip di Palermo ha trattato numerosi procedimenti di criminalità organizzata di rilevante importanza tra i quali un processo di mafia con 129 imputati quasi tutti detenuti nonché contro diverse cosche mafiose di Palermo, Agrigento e Trapani e nei confronti del boss latitante Matteo Messina Denaro. Ad aprile scorso la commissione Antimafia regionale aveva trasmesso una nota al vice presidente del Csm, David Ermini, e alla ministra della Giustizia Marta Cartabia, con cui aveva rappresentato “le forti preoccupazioni sul fatto che a distanza di quasi due anni dal ruolo vacante non si era ancora proceduto alla nomina di un nuovo presidente del Tribunale di Gela”.
Nomina arrivata stamane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte investite: Genovese concorda in appello 5 anni 4 mesi
Vittime due 16enni a Roma. In primo grado condannato a 8 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 luglio 2021
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Genovese, il ventenne romano che investì e uccise due ragazze di 16 anni la notte del 21 dicembre del 2019 in Corso Francia, ha concordato in appello una condanna a 5 anni e quattro mesi. Nei suoi confronti l’accusa è di omicidio stradale plurimo .
In primo grado, nel dicembre scorso, l’imputato era stato condannato ad 8 anni al termine di un processo svolto con il rito abbreviato. I giudici hanno ratificato l’accordo tra difesa e procura generale e ciò chiude la vicenda giudiziaria rendendo definitiva la pena inflitta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cc vestiti da preti incastrano falsi broker S.Sede
Per decine migliaia euro promettevano prestiti, 5 arresti a Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 luglio 2021
16:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri si sono anche travestiti da preti per incastrarli, fermandoli mentre cercavano di scappare dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli, a piazza Esedra a Roma, dopo l’ennesima truffa. Era un gruppo di falsi intermediari del Vaticano o di una inesistente finanziaria lussemburghese, che promettevano grossi finanziamenti a condizioni molto vantaggiose senza chiedere garanzie patrimoniali personali.
Però si facevano consegnare decine di migliaia di euro in contanti per false fidejussioni, usando istituti religiosi aperti al pubblico o le vicinanza della Santa Sede per gli incontri con le vittime, per dare l’impressione di una grande dimestichezza con gli ambienti della Curia. I militari della Compagnia Roma Centro, coordinati dalla Procura in un’indagine iniziata 4 anni fa, hanno arrestato 5 italiani accusati di associazione per delinquere finalizzata a truffa, rapina e furto aggravato. Uno degli indagati – in tutto 11 – è finito ai domiciliari, gli altri 4 sottoposti all’obbligo di presentazione in caserma in attesa dell’interrogatorio di garanzia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Emilia-Romagna 94 casi e due morti
Sono in calo sia i casi attivi, sia i ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 luglio 2021
16:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 94 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna: un numero sempre al di sotto della soglia di allarme, ma comunque in lieve crescita rispetto ai giorni scorsi. E si registrano due morti: una donna di 88 anni in provincia di Reggio Emilia e una di 98 nel Riminese.
I nuovi contagiati sono stati individuati sulla base di 15.147 tamponi, fra molecolari e antigenici. Dei nuovi contagiati, 32 sono asintomatici, individuati nell’ambito del contact tracing e dello screening. Calano i casi attivi, ma anche i ricoverati che attualmente sono 17 in terapia intensiva (uno in meno di ieri), 157 negli altri reparti Covid, tre in meno di ieri.
Piacenza, con 18 casi, è la provincia con il numero maggiore di contagi, seguita da Bologna (17) e Reggio Emilia (12).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 58 casi e un decesso
Il tasso di positività è 0,9%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 luglio 2021
16:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi giovedì 8 luglio in Puglia sono stati registrati 58 casi su 6.127 test per l’infezione da Covid-19, con una incidenza dello 0,9%.
I nuovi positivi sono 25 in provincia di Taranto, 12 in provincia di Bari, 7 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia Bat, 1 caso di residenza non nota.
E’ stato registrato 1 decesso, in provincia di Bari.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.720.973 test e sono 2.351 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 253.678 e sono 244.679 i pazienti guariti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: class action a Roma; parenti vittime, vogliamo giustizia
Prima udienza davanti a Tribunale Civile,”piano era inesistente”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 luglio 2021
16:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prima udienza oggi a Roma davanti al Tribunale Civile nell’ambito della class action avanzata da 500 familiari delle vittime Covid che chiedono un risarcimento danni non patrimoniali per circa 100 milioni di euro nei confronti di Presidenza del Consiglio, Ministero della Salute e Regione Lombardia. Oggetto del procedimento la gestione della pandemia e “l’assoluta inesistenza del piano che, secondo i ricorrenti, sarebbe dovuto essere redatto in base ad una decisione del parlamento europeo del 2013 rispettando quanto definito dalle linee guida dell’Oms e dell’Ecdc.” Il team di legali ha presentato un faldone di documenti di oltre duemila pagine che è stato messo a disposizione dei giudici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
All’esterno del Tribunale, in viale Giulio Cesare, i familiari delle vittime hanno esposto uno striscione con l’hashtag “Sereni”. “Da questo processo aspettiamo le risposte che la politica non ci ha saputo fornire – racconta un familiare -. Nostro obiettivo è capire se i nostri cari potevano essere salvati. I medici, soprattutto nella prima fase, hanno dovuto fare delle scelte dolorose come salvare i più giovani a discapito dei pazienti anziani o fragili”. E ancora: “al tribunale civile di Roma chiediamo di rimuovere quel silenzio e quell’omertà che abbiamo riscontrato a livello politico. La strada che dobbiamo affrontare è lunga per avere giustizia ma la nostra presenza qui stamattina è per i nostri cari che abbiamo perso in questa tragedia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saluto fascista a funerale,per Tribunale Sassari non è reato
Assolti 22 attivisti di CasaPound tra cui il figlio del defunto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
08 luglio 2021
16:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inscenare il saluto fascista davanti a un feretro sul sagrato di una chiesa, come ultimo addio al caro defunto, non è reato. Lo ha stabilito il giudice del Tribunale di Sassari, Sergio De Luca, assolvendo “perché il fatto non sussiste” i 22 esponenti di CasaPound Italia accusati dal procuratore Giovanni Caria e dal sostituto Paolo Piras, di aver infranto la legge Scelba che, all’art. 5, punisce “chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista”.
Gli imputati, a margine del funerale del docente universitario Giampiero Todini celebrato il 2 settembre 2018 nella parrocchia di San Giuseppe, a Sassari, resero omaggio al feretro con il saluto romano, per strada, sul sagrato della chiesa, alzando il braccio destro e rispondendo con il grido “Presente” al richiamo “Camerata Giampiero Todini”. Il video dell’estremo saluto, pubblicato su Facebook e poi cancellato dal figlio del defunto, Luigi Todini – anche lui imputato – era diventato virale per la condivisione di persone che lo criticavano aspramente.
Nei confronti di tutti gli imputati il pm aveva chiesto la condanna a due mesi di reclusione e al pagamento di 200 euro di multa. Le difese avevano invece sollecitato l’assoluzione perché il saluto fascista era stato un gesto che esaudiva il desiderio espresso dal defunto prima di morire, e non celava nessun intento di inneggiare al partito del Duce. Tesi ribadite oggi in aula nelle controrepliche sia del pm, sia degli avvocati Antonio Mereu, Pierluigi Olivieri, Agostinangelo Marras e Bachisio Basoli.
“La sentenza di oggi – commenta Luigi Todini – rappresenta la conferma che la libertà di opinione e la libera manifestazione del pensiero siano valori costituzionalmente garantiti. La giustizia ha fatto il suo corso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fedriga, in Fvg contagio stabile ma Delta è incognita
Presidente, potrebbe condizionare il futuro a breve termine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 luglio 2021
16:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Al momento, in Friuli Venezia Giulia, il contagio è stabile. Ma l’incognita legata all’elevata diffusione della variante Delta potrebbe condizionare il futuro a breve termine.
Con il sistema attuale infatti, si rischierebbe di scivolare in zona gialla anche solo per un aumento dei contagi, non accompagnato dalla pressione sugli ospedali”. Lo scrive in un posto sul proprio profilo Telegram il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, che rimanda, per eventuali approfondimenti, al link Salvarelazonabianca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Moratti, domani arriviamo a 10 mln somministrazioni
Vicepresidente Lombardia, dobbiamo continuare ad accelerare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 luglio 2021
16:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni”. Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.
“Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile – ha aggiunto -. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l’arrivo di forniture di vaccini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: fulmine colpisce una cascina nel Pavese
Grandinata in alcune zone della Lomellina, e a Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
08 luglio 2021
16:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha interessato anche la provincia di Pavia l’ondata di maltempo che nel primo pomeriggio di oggi ha coinvolto l’ovest della Lombardia e ha portato anche a Milano pioggia e una breve grandinata.
La zona più esposta è stata quella della Lomellina, al confine con il Piemonte, dove si è registrato un violento temporale.
Ad Ottobiano (Pavia) un fulmine ha colpito il tetto di una cascina. Vicino a Cassolnovo (Pavia) c’è stata una grandinata. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ancora in corso.
A Pavia non ci sono state precipitazioni, ma la città è stata percorsa da violente raffiche di vento che hanno anche fatto volare ombrelloni, tavolini e sedie dei bar in centro storico .Al momento non vengono segnalate conseguenze per le persone. Sino alle 3 della prossima notte, la Protezione Civile ha diramato un allerta “arancione moderato” per Pavia e provincia. METEO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Moratti, domani arriviamo a 10 mln somministrazioni
Vicepresidente Lombardia, dobbiamo continuare ad accelerare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 luglio 2021
16:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni”. Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.
“Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile – ha aggiunto -. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l’arrivo di forniture di vaccini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: fulmine colpisce una cascina nel Pavese
Grandinata in alcune zone della Lomellina, e a Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
08 luglio 2021
16:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha interessato anche la provincia di Pavia l’ondata di maltempo che nel primo pomeriggio di oggi ha coinvolto l’ovest della Lombardia e ha portato anche a Milano pioggia e una breve grandinata.
La zona più esposta è stata quella della Lomellina, al confine con il Piemonte, dove si è registrato un violento temporale.
Ad Ottobiano (Pavia) un fulmine ha colpito il tetto di una cascina. Vicino a Cassolnovo (Pavia) c’è stata una grandinata. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ancora in corso.
A Pavia non ci sono state precipitazioni, ma la città è stata percorsa da violente raffiche di vento che hanno anche fatto volare ombrelloni, tavolini e sedie dei bar in centro storico .Al momento non vengono segnalate conseguenze per le persone. Sino alle 3 della prossima notte, la Protezione Civile ha diramato un allerta “arancione moderato” per Pavia e provincia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Campania;scende indice del contagio,1 morto in 48 ore
162 casi positivi. Aumentano posti occupati in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 luglio 2021
17:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna a scendere, seppur di poco, in Campania, l’indice di contagio. Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 162 i casi positivi al Covid su 6.869 tamponi molecolari esaminati.
Se ieri il tasso di contagio era pari al 2,47% oggi si attesta al 2,35%.
Un decesso nelle ultime 48 ore e due deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali sono 20 i posti letto occupati nelle terapie intensive (ieri erano 17) mentre in degenza oggi sono 215 (in precedenza 218).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel Lazio 112 casi, quattro decessi tutti a Roma
D’Amato, continua andamento positivo.153 medici d’urgenza per ps
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 luglio 2021
17:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi su oltre 8mila tamponi nel Lazio (-42) e oltre 13mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si registrano 112 nuovi casi positivi (+8), 4 decessi (-3), i ricoverati sono 139 (-5). I guariti sono 132, le terapie intensive sono 27 (-2).
Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,3% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 83”. E’ quanto fa sapere l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato.
Sul fronte vaccini sono state “superate 5,7 milioni di dosi somministrate. E’ stato inoltre autorizzato il reclutamento di 153 medici d’urgenza per i Pronto Soccorso.
Continua andamento positivo: meno ricoveri, meno decessi e meno terapie intensive. Zero decessi nelle province, 4 decessi a Roma città”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, nelle Marche 11 ricoverati (+3) e nessun decesso
2 in intensiva, vuoti i reparti di semi intensiva
B
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
08 luglio 2021
17:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono risaliti a 11, tre più di ieri, i ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, mentre non si sono registrati nuovi decessi nelle ultime 24 ore, con il totale quindi fermo a 3.038. I pazienti in terapia intensiva crescono da 1 a 2 (entrambi nell’azienda ospedaliera Marche Nord), restano vuoti, come ieri, i reparti di semi intensiva, mentre i degenti nei reparti non intensivi salgono a 9 (+2), ricoverati negli ospedali Marche Nord, Ospedali Riuniti di Ancona (Torrette) e Fermo.
Non ci sono stati dimessi e non ci sono persone in osservazione nei pronto soccorso. Sono 32 gli ospiti di strutture territoriali. Sono 1.291 i positivi alla data di oggi, di cui in 1.280 in isolamento domiciliare. Le persone in quarantena sono 1.505 (di cui 355 con sintomi, 24 operatori sanitari). I dimessi/guariti dall’inizio della pandemia salgono a 99.595.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggredisce moglie con una padella, arrestato nel Bolognese
Secondo Cc era infastidito da scelta di lei di vivere lontano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
08 luglio 2021
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non accettando che la moglie si fosse trasferita in un’altra provincia, senza il suo consenso, l’ha raggiunta mentre era in visita a casa di un nipote e l’ha aggredita con una padella di acciaio. Un 46enne di origine indiana, residente in un Comune dell’Alta Valle del Reno, sull’appennino Bolognese, è stato arrestato ieri sera dai carabinieri per maltrattamenti contro familiari o conviventi.
In base a quanto ricostruito dai militari della stazione di Alto Reno Terme, che raggiunta l’abitazione hanno trovato la donna ferita, il 46enne ha picchiato la moglie, rientrata in provincia di Bologna da qualche giorno. Tra i due, prima dell’aggressione, era scoppiata una discussione: il 46enne non accettava, secondo la ricostruzione dei carabinieri, la scelta di lei di vivere lontano da lui, in un’altra provincia. Come disposto dal pm Marco Forte, l’uomo è stato accompagnato in carcere. La padella è stata sequestrata. La donna, soccorsa dal 118, è stata accompagnata in ospedale: per lei 30 giorni di prognosi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Investì e uccise Gaia e Camilla 5 anni in appello a Genovese
L’incidente a Corso Francia a Roma. In primo grado aveva avuto 8 anni. La mamma di Camilla: ‘La colpa è solo del ragazzo, l’entità della pena non ci interessa’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
14:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Genovese, il ventenne romano che investì e uccise due ragazze di 16 anni la notte del 21 dicembre del 2019 in Corso Francia, ha concordato in appello una condanna a 5 anni e quattro mesi. Nei suoi confronti l’accusa è di omicidio stradale plurimo .
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In primo grado, nel dicembre scorso, l’imputato era stato condannato ad 8 anni al termine di un processo svolto con il rito abbreviato. I giudici hanno ratificato l’accordo tra difesa e procura generale e ciò chiude la vicenda giudiziaria rendendo definitiva la pena inflitta.
I giudici della corte d’Assise di appello di Roma hanno stabilito l’obbligo di dimora e la permanenza domiciliare dalle 22 alle 7 per Pietro Genovese. E’ quanto disposto in una ordinanza emessa dopo la ratifica del concordato a 5 anni e quattro mesi per il ventenne che travolse con la propria auto Gaia e Camilla. Genovese si trovava agli arresti domiciliari da 1 anno e 7 mesi. Per i giudici la misura disposta è adeguata “all’esigenza cautelare sociale” alla luce della dell’incensuratezza e del corretto comportamento processuale dell’imputato e del fatto che la patente di guida gli sia stata revocata.
Nel procedimento contro Pietro Genovese non comparivano più come parte civile le famiglie delle due ragazza in quanto hanno ottenuto il risarcimento. “Abbiamo sempre voluto la verità e quella è rimasta. La colpa è solo del ragazzo, l’entità della pena non ci interessa, riguarda la coscienza dei giudici”, ha commentato la madre di Camilla.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte nel campo, Sara e Hanan erano con altre 5 persone
Il 35enne; ‘ho visto incidente e son scappato, anche io ferito’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 luglio 2021
18:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’erano altre cinque persone, di cui quattro uomini e una donna di origine rumena, insieme a Sara El Jaafari di 28 anni e Hanan Nekhla di 32 anni, travolte da un mezzo agricolo in un campo di mais a San Giuliano milanese lo scorso venerdì mattina e ritrovate morte la sera di sabato. Lo ha raccontato il 35enne marocchino durante l’interrogatorio di ieri in Procura a Lodi.
L
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’uomo ha riferito che insieme agli altri stavano bevendo e consumando sostanze stupefacenti, quando, mentre si trovavano seduti a terra ad ascoltare musica, si sono improvvisamente accorti dell’arrivo del mezzo che aveva subito travolto le due giovani sdraiate nel punto più prossimo a quello di arrivo del mezzo.
Il 35enne, che è rimasto ferito a un piede, sarebbe però scappato dal campo, senza più farvi ritorno né accertarsi delle condizioni degli altri. L’uomo, che è indagato per omissione di soccorso, ha raccontato anche di aver conosciuto le due donne, tramite un amico connazionale, la sera di giovedì 1 luglio e di aver trascorso la serata e la successiva nottata a consumare alcolici e sostanze stupefacenti, dapprima presso l’abitazione di una conoscente e poi all’interno del campo di mais nei pressi di Locate di Triulzi. Sono tuttora in corso le indagini volte a rintracciare gli altri (è stato finora identificato un marocchino 21enne) presenti al momento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: suora prega guardando finestre al decimo piano Gemelli
“È una persona che ha bisogno di aiuto”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 luglio 2021
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Prima di essere il Papa è una persona che ha bisogno di aiuto”. A dirlo è suor Maria Leonina, all’anagrafe Giuseppina, che stamani ha pregato con le mani rivolte verso il cielo e gli occhi puntati alle finestre al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove da domenica è ricoverato Papa Francesco.
“Una preghiera ci vuole sempre per il Papa e per il mondo”, ha detto la suora parlando con i giornalisti accampati ormai da giorni su una collinetta da cui è possibile immortalare l’ingresso principale del nosocomio e le ormai famose finestre serrate.
“Il Papa è un capo di Stato, è un capofamiglia, ma la mia è una preghiera per aiutare questo povero cristiano che sta male.
Perché il Papa – ha concluso – sta meglio a Santa Marta”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ex Cc ucciso: al via processo in Corte d’assise a Macerata
Marito e moglie imputati, concorso in omicidio premeditato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MACERATA
08 luglio 2021
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ iniziato oggi davanti alla Corte d’assise di Macerata il processo a carico di Giuseppe Spagnulo e Francesca Angiulli, i coniugi di Spinetoli (Ascoli Piceno) accusati in concorso di omicidio premeditato e porto abusivo di arma in relazione all’assassinio di Antonio Cianfrone, avvenuto il 3 giugno 2020 a Pagliare del Tronto.
Cianfrone, ex comandante dei carabinieri di Monsampolo del Tronto (dal 2015 sospeso dal servizio), quella mattina venne freddato con quattro colpi di arma da fuoco mentre faceva jogging.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mai ritrovata l’arma del delitto, probabilmente una pistola a tamburo, considerato che sul luogo del delitto non sono stati rinvenuti bossoli.
L’impianto accusatorio del procuratore Umberto Monti e del sostituto Sara Maria Cuccodrillo (oggi in aula) è basato su testimonianze visive, immagini delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso in zona un’unica moto con due persone, sia durante l’avvicinamento al luogo del delitto, sia nel venirne via. E proprio sull’audizione dei testimoni oculari è stata incentrata l’udienza di questa mattina. I testi hanno sostanzialmente confermato quanto detto a suo tempo ai carabinieri, seppur con qualche incertezza sull’abbigliamento che indossavano le due persone viste sul luogo del delitto e la cui descrizione contrasta con quanto ripreso dalle telecamere di un bar, dove quella mattina i coniugi Spagnuolo fecero colazione. L’accusa ha comunque prodotto documentazione che attesta che solo quella moto transitò in zona. La Corte ha stilato un serrato cronoprogramma di udienze a partire dal 15 luglio con l’obiettivo di arrivare alla sentenza entro l’anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: De Monte (Fvg) vaccinato con Sinopharm, polemiche
Critiche da più fronti dopo articolo pubblicato dal Piccolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 luglio 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si riaccende per l’ennesima volta la polemica intorno alla figura di Amato De Monte, Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Udine nominato a capo del Sores (Struttura operativa regionale emergenza sanitaria) del Fvg, dopo che Il Piccolo in edicola oggi ha pubblicato la notizia che si sarebbe vaccinato con una dose del cinese Sinopharm, autorizzato dall’Oms ma non dall’Ema e dunque non riconosciuto in Italia.
Oggi molte forze politiche, tra le quali il Pd, sono intervenute sulla vicenda criticando De Monte per la scelta del vaccino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nomina di De Monte aveva suscitato già inizialmente forti polemiche per l’inopportunità di una designazione avvenuta senza concorso. Subito dopo si era appreso che il medico non si era vaccinato, rinfocolando il dibattito sull’obbligatorietà per i sanitari che si sottopongano alla somministrazione. Il 19 giugno scorso poi, la notizia, diffusa dallo stesso De Monte, di aver fatto il vaccino, notizia resa nota attraverso un comunicato in cui affermava che aveva ottemperato agli obblighi di immunizzarsi per i sanitari ma che la legge è “arrogante, discriminante e violenta”. Contemporaneamente, aveva ribadito di aver dato mandato ai propri legali di difendere la sua persona e immagine.
Oggi nuovo fuoco alle polveri dopo la notizia del Sinopharm, con annessi interrogativi su dove gli sia stato inoculato il vaccino e perché non abbia scelto uno di quelli riconosciuti dalle autorità italiane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carrà: lunga fila e commozione alla camera ardente
Lasciati messaggi e fiori. Anche Fiorello, Renato Zero e Goggi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
08 luglio 2021
19:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fiorello, Renato Zero, Loretta Goggi, arrivata insieme alla sorella Daniela, Leonardo Pieraccioni e Vincenzo Salemme sono fra i volti noti, tutti molto commossi, arrivati per rendere omaggio a Raffaella Carrà alla riapertura della Camera Ardente al Campidoglio.
Fiorello, entrato da un ingresso laterale (preferito da molti personaggi rispetto all’ingresso principale, per evitare i giornalisti) insieme alla moglie Susanna e a Pino Strabioli, si è inginocchiato davanti al feretro ed è rimasto a lungo a parlare con Sergio Japino e gli altri famigliari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i primi ad arrivare, nel pomeriggio Renato Zero, che, dopo essere stato in raccoglimento in ginocchio, ha mandato un bacio verso il feretro. Molto emozionati anche Leonardo Pieraccioni, le sorelle Goggi e Vincenzo Salemme.
“Quando ho fatto il mio primo film nel ’99 sono stato suo ospite e mi trattava come fossi importante – ha ricordato l’attore e regista napoletano -. Era una donna molto semplice buona e perbene poi era un’artista magnifica”. La fila di persone in attesa per rendere omaggio all’artista e conduttrice arriva quasi in fondo alla scalinata di accesso a Piazza del Campidoglio. Intanto nella sala della Protomoteca continuano ad aumentare gli omaggi floreali, dominati dal bianco e il giallo (il colore preferito). Dalle corone, come quella inviata dalla Juventus, squadra del cuore della Carrà a quelli di tanti fans, venuti a renderle omaggio. C’è anche chi ha lasciato messaggi, lettere, disegni, un cuore rosso e una busta di patatine. Tra le prime in fila c’era l’88enne Emma, calabrese, che vive da quasi 70 anni a Roma: “Solo per Raffaella potevo fare questa fila. La amavo, non ci sarà più nessuno come lei”. La camera ardente proseguirà fino a mezzanotte e riprenderà per qualche ora domattina, prima del funerale fissato alle 12 nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, sempre su Piazza del Campidoglio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mondo di mezzo, Alemanno assolto dall’accusa di corruzione
Appello bis invece per il traffico di influenze illecite. ‘E’ la fine di un incubo durato 7 anni’ ha detto l’ex sindaco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 luglio 2021
19:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato assolto dall’accusa di corruzione dalla Cassazione nell’ambito di uno dei filoni dell’inchiesta Mondo di mezzo.
Deciso un nuovo processo d’appello invece per l’accusa di traffico influenze illecite.
“La fine di un incubo durato sette anni, e che obiettivamente poteva essere evitato. Mi sono ritrovato prima mafioso e poi corrotto, adesso rimane un piccolo traffico di influenze che sarà la Corte di appello a giudicare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Così l’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dopo la pronuncia della Cassazione. “Questa sentenza – ha aggiunto – ridimensioni questa vicenda: non c’è più corruzione, non c’è più quel fango che mi era stato tirato addosso”.
I giudici della sesta sezione penale della Suprema Corte hanno respinto le richieste avanzate oggi dalla procura generale che chiedeva la conferma della condanna a sei anni. I giudici hanno disposto un nuovo processo d’appello, per la rideterminazione della pena, e che riguarda il capo di accusa riqualificato con la fattispecie del traffico di influenze illecite in merito allo sblocco dei pagamenti Eur Spa. “Non possiamo che dirci soddisfatti dell’esito del ricorso che ha annullato tutte le ipotesi di corruzione – commentano i difensori di Alemanno, Cesare Placanica e Filippo Dinacci – . La sentenza impugnata non prendeva atto di quanto già aveva statuito sulla vicenda la Corte di Cassazione e soprattutto non considerava che il sindaco Alemanno, al di là del coinvolgimento, solo tramite Panzironi, in alcune specifiche e a nostro modo di vedere lecite vicende”. Alemanno “era stato giudicato completamente estraneo alle contestazioni di associazione ipotizzate dalla Procura , peraltro solo in parte riscontrate dalle sentenze che si sono occupate della intera vicenda”.
“Questa sentenza ristabilisce una verità, ma chi risarcirà del danno subito Alemanno e la stessa Capitale d’Italia? Qualche accusatore dormirà sereno questa notte? Le accuse della procura sono state smantellate quasi tutte nel corso degli anni. Credo che adesso debba partire un’operazione di verità. Anche alla luce di quello che ha raccontato Palamara, che offe lo spunto per presentare puntuali denunce”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ucciso con 22 coltellate, pm ‘Ergastolo al vicino di casa’
Processo in corte assise Firenze. Difesa, mancano arma e movente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
08 luglio 2021
20:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiesto l’ergastolo davanti alla corte di assise di Firenze per Bernardino Lai, 75 anni, imputato dell’omicidio di Fulvio Dolfi, 62 anni, il vicino di casa (abitava al piano di sopra) trovato ucciso con 22 coltellate il 16 luglio 2020 nella sua abitazione di Firenze, via Rocca Tedalda, zona sud della città. Il pm Fabio Di Vizio ha ribadito le accuse di omicidio commesso con l’aggravante della crudeltà per le sevizie inferte alla vittima, fattispecie tali da configurare la richiesta del massimo della pena.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i punti di forza ribaditi nella requisitoria del pubblico ministero, il ritrovamento di tracce di sangue riconducibili a Lai nell’appartamento di Dolfi, circostanza che l’imputato ha spiegato con ferite procuratesi in un incidente domestico e ammettendo poi di essere andato la mattina nella casa del vicino, ma negando di essere lui l’assassino. Il processo era stato istruito con giudizio immediato per l’evidenza delle prove. La difesa, avvocato Letizia Franceschi, ha evidenziato lacune nella parte accusatoria. “La colpevolezza del mio assistito non è stata provata nel processo – ha spiegato l’avvocato Franceschi -. Non venne ritrovata l’arma del delitto, manca il movente per l’omicidio, non è stata definita l’ora del decesso o dell’aggressione mortale se non su un ampio arco temporale che va dalle 14 circa della domenica alle 12 del lunedì successivo”. La difesa ha chiesto l’assoluzione per Lai “se non si ha l’assoluta certezza che sia stato lui l’omicida e permanga anche un solo dubbio ragionevole che l’imputato sia innocente”. Nell’abitazione della vittima furono trovati segni di lotta, gli arredi rovesciati e danneggiati nelle stanze: Dolfi tentò di difendersi e reagì a chi poi lo uccise con efferatezza. Nella prima fase delle indagini fu ipotizzato perfino che avessero agito più persone. Il cadavere fu ritrovato il 16 luglio, dopo molto tempo dall’uccisione, quando i cani di un’altra vicina abbaiavano alla porta di Dolfi e gli inquilini si decisero a far intervenire le autorità per fare una verifica.
Prossima udienza il 13 luglio, con repliche delle parti, poi camera di consiglio della corte di assise, presidente Raffaele D’Isa, per la sentenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parvovirosi in allevamento focolaio brucellosi canina
Associazioni scrivono a Speranza, subito tavolo e coordinatore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
08 luglio 2021
20:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la brucellosi, si è sviluppata un’epidemia di parvovirosi nell’allevamento di Trecastelli (Ancona), in cui era stato scoperto, a marzo, l’unico focolaio nell’Unione Europea di ‘brucella canis’ che aveva portato lo scorso gennaio al sequestro dai parte dei carabinieri forestali di 850 cuccioli, per lo più di piccola taglia, la metà dei quali era risultata malata. Lo denunciano le associazioni animaliste Enpa, Lav, Leidaa, Lndc Animal Protection, che hanno scritto al ministro della Salute Speranza e alle istituzioni locali e nazionali, chiedendo l’istituzione di un tavolo tecnico di alta specializzazione e la nomina di un coordinatore tecnico per gestire l’emergenza nell’allevamento dove si trovano ancora 700 cani: “negli ultimi giorni sono morti oltre 30 cani” per l’epidemia di parvovirosi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La parvovirosi, viene spiegato in una nota, “è una patologia contagiosa la cui risposta clinica è diversa da soggetto a soggetto, variando da una forma lieve ad una forma mortale. Per questo motivo è necessario monitorare attentamente gli animali e usare ogni precauzione possibile nella gestione dei cani. In questa situazione, la diffusione di questa malattia finirebbe per avere conseguenze drammatiche e appare quindi necessario un intervento emergenziale che non può essere ulteriormente procrastinato”, dichiarano le associazioni.
Le associazioni intervenute sul campo si sono attivate per dare “massimo e concreto supporto agli animali: dall’acquisto di cibo, cucce, medicinali, antiparassitari e tosatrici, fino alla presenza in loco di volontari e veterinari nell’ovvio rispetto delle norme dettate dalla situazione”. “Ci auguriamo che la nostra richiesta di un tavolo e di un coordinatore tecnico siano accolte: non si può gestire una situazione doppiamente emergenziale senza un valido coordinamento”, concludono le associazioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In esclusiva al Tg1 immagini scontro sul lago di Garda
L’incidente costato vita a Greta Nedrotti e Umberto Garzarella
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
09:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il TG1 ha mostrato in esclusiva il video dell’ incidente nautico avvenuto il 19 giugno scorso a Salò, nel Bresciano, e in cui hanno perso la vita Greta Nedrotti e Umberto Garzarella. Il video è stato registrato dalle telecamere di un’abitazione privata di San Felice e mostra l’impatto tra il motoscafo sui cui viaggiavano due turisti tedeschi, uno dei quali – Patrick Kassen – è ora in carcere, e il gozzo delle due vittime bresciane.
P
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel filmato si scorge una piccola barca alla fonda in acque aperte, segnalata – in conformità con la normativa di settore – da una luce bianca di coronamento. Ad un certo punto e più precisamente alle 23.24 si nota un’altra unità di dimensioni maggiori sopraggiungere a forte velocità e in planata con direzione da Portese a Salò. Chiarissimo appare il momento dello scontro tra i due natanti, con il motoscafo che, dopo aver violentemente colpito la piccola barca, è letteralmente saltato sopra di essa, sollevandosi in modo vistoso dalla superficie del lago per poi proseguire la propria corsa, senza alcuna percepibile decelerazione e solo con un lievissimo scarto di rotta, in direzione Salò” scrive il gip nell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Patrick Kassen, in carcere per duplice omicidio colposo e omissione di soccorso. Il tedesco ha detto sia al pm il giorno dopo l’incidente che ieri nell’interrogatorio davanti al gip che a guidare al momento dello scontro tra barche era lui e “il video dello schianto non permette di dimostrare chi era ai comandi” riferiscono gli inquirenti che si sono rifatti alle dichiarazioni dei due tedeschi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Strega: vince Emanuele Trevi con 187 voti
Al secondo posto Donatella Di Pietrantonio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
00:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Emanuele Trevi vince il Premio Strega 2021 con 187 voti per ‘Due vite’ (Neri Pozza). Al secondo posto Donatella Di Pietrantonio con ‘Borgo Sud’ (Einaudi), 135 voti e al terzo Edith Bruck con ‘Il pane perduto’ (La Nave di Teseo), 123 voti, già vincitrice del Premio Strega Giovani 2021.
Al quarto posto Giulia Caminito con ‘L’acqua del lago non è mai dolce’ (Bompiani), 78 voti e al quinto Andrea Bajani con ‘Il libro delle case’ (Feltrinelli), 66 voti. A presiedere il seggio Sandro Veronesi, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega. Hanno votato in 589 su 660 aventi diritto, pari a circa l’89%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Emanuele Trevi ha vinto il Premio Strega 2021 con 187 voti per il suo ‘Due vite’, “un libro che non assomiglia a nessun altro” come ha sottolineato Francesco Piccolo che lo ha presentato a questa edizione del più importante riconoscimento letterario italiano. Ma soprattutto un libro che porta per la prima volta alla vittoria Neri Pozza, un editore indipendente che ha fatto un grande lavoro di squadra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo dedico a mia madre che è mancata durante questo periodo infernale della storia umana che si sarebbe divertita a vedermi in televisione perché amava tutte le gare da X Factor a Sanremo. Mi dispiace moltissimo perché l’altra volta è rimasta malissimo che avevo perso. E poi a un amico, una persona molto familiare al Premio Strega che è un grande fotografo amico di Hemingway, Lorenzo Capellini che è in un momento di difficoltà e mi è stato vicino fino a qualche giorno fa, nel pieno di questa avventura” ha detto Trevi con la bottiglia di Strega in mano, abbracciato dagli amici e da Sandro Veronesi. Lo scrittore era arrivato vicino alla vittoria del Premio Strega nel 2012 e proprio in virtù di quell’esperienza fino all’ultimo non ha dato nulla per scontato benché fosse il superfavorito. Tanto da affermare alla vigilia della serata “”non dire gatto fino a che non ce l’hai nel sacco. Potrei anche arrivare quinto”. Romanzo, autobiografia, ‘Due vite’ è un libro speciale che racconta l’amicizia che ha legato Trevi a due scrittori scomparsi prematuramente, Rocco Carbone e Pia Pera, restituendoci la loro personalità . Lo scrittore è arrivato alla finale un po’ provato a causa del fuoco di Sant’Antonio, ma pronto per un nuovo tour che avrà come prima tappa il Festival Libro Possibile, il 10 luglio a Polignano a Mare. Grande assente la casa editrice Mondadori dopo l’inaspettata esclusione dalla cinquina di Teresa Ciabatti ma presente il gruppo Mondadori con Einaudi, editore di ‘Borgo Sud’ di Donatella Di Pietrantonio che ha dato un po’ di filo da torcere a Trevi nella corsa alla vittoria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Già vincitrice del Premio Campiello 2017, la Di Pietrantonio è arrivata seconda, 135 voti, con una storia che racconta la sorellanza e le conseguenze del disamore. E prima che iniziasse lo spoglio la scrittrice ha mostrato la sua mano con scritto a pennarello nero Ddl Zan. “Vorrei unire la mia voce e richiamare l’attenzione sull’urgenza di approvare questa legge uscendo da tatticismi, equilibrismi e dalle strumentalizzazioni che ritardano in maniera vergognosa l’approvazione di una legge giusta” ha detto la Di Pietrantonio che ha vissuto con molta serenità la corsa finale. Tre le donne nei cinque in corsa, con poco distante dalla Di Pietrantonio, Edith Bruck, arrivata al Ninfeo con Furio Colombo, suo sostenitore con il quale ha subito raggiunto il tavolo de La nave di Teseo dove sedevano Elisabetta e Vittorio Sgarbi, Eugenio Lio e Mario Andreose. Il suo romanzo in cui ha ripercorso a 90 anni la sua vita, dalla deportazione nei campi di concentramento, quando era ancora bambina, al presente ha avuto 123 voti. Già vincitrice dello Strega Giovani, la Bruck, alla quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, lo scorso febbraio ha ricevuto, a casa sua, la visita del Santo Padre. Sorridente, accompagnata dalla nipote, la Bruck ha scherzato: “Dopo 30 anni ho comprato un abito per lo Strega”. Al Ninfeo di Villa Giulia, in una serata che per il secondo anno ha visto un pubblico ridotto, a causa delle restrizioni per la pandemia, la finale, condotta in diretta su Rai3 da Geppi Cucciari, è stata più vivace. Il ritorno sul prato del tavolo della giuria e della mitica lavagna dove vengono segnati i voti, dopo lo spostamento sulla balconata del Ninfeo nel 2020, ha creato un’atmosfera più coinvolgente ed è stata maggiore la presenza di scrittori, editori e intellettuali da Dacia Maraini a Corrado Augias, da Niccolò Ammaniti a Beatrice Masini ed Ernesto Franco. Al Ninfeo anche l’assessore alla cultura del Comune di Roma, Lorenza Fruci e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella con la moglie che quest’anno ha ospitato per la prima volta la cinquina al Teatro Romano e vorrebbe portare il Premio a Benevento. “Dopo tanto tempo chiusi in casa vedere gli scrittori fa piacere” ha detto la Maraini che ha letto tutti i libri della cinquina e li ha trovati di ottimo livello. Il tema della famiglia è molto presente e questo vuol dire che c’è un nodo da sciogliere, c’è qualcosa che non funziona”. Al quarto posto, lo stesso della cinquina, la giovane Giulia Caminito, con il suo ‘L’acqua del lago non è mai dolce’ (Bompiani), 78 voti, in cui ha raccontato la sfida all’infelicità di Gaia, bambina e poi adolescente nel vuoto degli anni Duemila e al quinto Andrea Bajani con ‘Il libro delle case’ (Feltrinelli), 66 voti. Prima dell’inizio dello spoglio, con i 5 autori seduti tutti insieme allo stesso tavolo, un po’ di scompiglio per qualche goccia di pioggia in una serata caldissima. A presiedere il seggio Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020. Hanno votato in 589 su 660 aventi diritto, pari a circa l’89%. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Furbetti del cartellino”, 28 misure cautelari a Palermo
Sono dipendenti comunali in servizio ai Cantieri culturali Zisa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
09 luglio 2021
07:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Andavano a fare la spesa o a fare jogging pur risultando presenti al lavoro. Una nuova inchiesta sui “furbetti del cartellino” investe i dipendenti del Comune di Palermo e di alcune società partecipate, in servizio presso i Cantieri culturali alla Zisa.
I finanzieri del comando provinciale hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip del capoluogo nei confronti di 28 persone. Per 8 sono scattati gli arresti domiciliari; per altri 14 l’obbligo di dimora e di presentazione alla pg; per 6 solo quest’ultimo. Sono indagati a vario titolo per truffa a danno di un ente pubblico e falsa attestazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: focolaio in paese Sardegna, “mascherine all’aperto”
Ordinanza sindaco Ghilarza (Oristano) dopo mega festa giovani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
09 luglio 2021
08:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Preoccupazione a Ghilarza, nell’Oristanese, per un nuovo focolaio di coronavirus che potrebbe celare anche qualche caso di variante Delta. Complice una festa privata con tanti giovani, in un locale pubblico, che ha portato alla quarantena di 11 cittadini in attesa dell’esito del tampone molecolare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A darne notizia, nella tarda sera di ieri, il sindaco del paese, Stefano Licheri, che ha anche preso provvedimenti restrittivi: “un’ordinanza che obbliga tutte le persone che si trovano all’interno del territorio ghilarzese ad indossare la mascherina anche all’aperto, oltre al tenere un rigoroso rispetto del distanziamento fisico ed a curare una scrupolosa sanificazione delle mani”, spiega su Facebook. “Poiché alla festa hanno preso parte diverse decine di persone, residenti anche in altri paesi, il numero di possibili contagiati potrebbe essere molto elevato – aggiunge – La situazione risulta molto complessa e pericolosa a causa dell’impossibilità di seguire il tracciamento, in quanto i fatti risalgono a sei giorni fa e hanno coinvolto un numero molto elevato di giovani appartenenti a famiglie completamente slegate fra di loro. Unico modo per proteggersi da un eventuale contagio è solo ed esclusivamente il considerare qualsiasi persona, accanto a noi, potenzialmente contagiosa, adottando quindi tutti i sistemi di protezione ed evitando assembramenti. Giornalmente verranno emanati ulteriori comunicati, per aggiornamenti ed eventuali ulteriori restrizioni”, conclude.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Etna: nuovo parossismo notturno, nube eruttiva alta 11 km
Fontana di lava, colata e violenti boati dal cratere Sud-Est
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
09 luglio 2021
08:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo spettacolare parossismo notturno sull’Etna con fontana di lava, violenti boati e una colata dal cratere di Sud-Est. L’attività ha provocato anche l’emissione di una nube eruttiva che, secondo stime dell’Ingv di Catania, ha raggiunto un’altezza di 11 chilometri sul livello del mare e che si è dispersa in direzione Sud-Est provocando caduta di cenere e lapilli su numerosi paesi alle pendici del vulcano.
La colata si è diretta in direzione Sud-Ovest, è ancora alimentata e si attesta ad una quota di circa 2.800 metri sul livello del mare. Il tremore vulcanico è rientrato in valori medio-bassi. L’aeroporto di Catania è rimasto operativo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scoppia conduttura acqua a Palermo, auto contro un palo
Intervento sul posto dei vigili del fuoco, indaga polizia locale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
09 luglio 2021
09:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’auto è stata spostata in aria dall’improvvisa e forte fuoriuscita di acqua da una conduttura d’acqua riparazione in corso Re Ruggero a Palermo. La vettura ha finito la sua corsa contro un palo.
Davanti a Palazzo della Regione Siciliana si è alzata una colonna d’acqua. Non si conoscono le condizioni dell’automobilista. Sul posto gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco. Il traffico nella zona è fortemente rallentato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: grandine e vento in Lombardia, danni ai campi
Colpite stalle e vigneti, rotti vetri di centro commerciale
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 luglio 2021
10:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stalle scoperchiate, vigneti distrutti, campi di soia e mais devastati, decine di alberi abbattuti. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti regionale sugli effetti dell’ultima ondata di maltempo che ha investito tutta la Lombardia da Pavia a Milano, da Varese alla Valtellina, fino alle province di Brescia, Bergamo e Cremona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel milanese sono stati circa un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco dopo il forte maltempo di ieri pomeriggio. In particolare è stato necessario rimettere in sicurezza parti di edifici danneggiati, come tettoie e grondaie, alberi pericolanti o che impedivano la viabilità. I danni maggiori si sono registrati nella zona sud di Milano. A Rozzano, nell’hinterland, la grandine di grosse dimensioni, fino a 4 cm di diametro, ha danneggiato numerose auto, rotto i finestrini e ha anche distrutto alcuni vetri del centro commerciale “Fiordaliso”, tanto che alcuni clienti si sono rifugiati nei parcheggi.
Nelle campagne lombarde, informa la Coldiretti regionale, danni ingenti si registrano nella Bergamasca, : prima la grandine e poi un violento nubifragio hanno triturato le foglie delle viti compromettendo l’intero raccolto. Sfondati ettari di serre e danneggiata la verdura coltivata sotto i teli. Inoltre, vento forte e pioggia battente hanno spezzato il mais, scoperchiato i tetti delle stalle, abbattuto tensostrutture utilizzate dagli agriturismi e danneggiato diverse abitazioni rurali. Danni ingenti anche nel Pavese dove non è stato risparmiato il riso e nell’alto Cremasco in Valtellina e nel Varesotto.
“Con l’ultima ondata di maltempo – chiarisce la Coldiretti – salgono a milioni di euro i danni causati in tutta Italia dal clima impazzito in una estate 2021 bollente e siccitosa in cui si contano però fino ad ora già 149 eventi estremi a livello nazionale secondo i dati dell’European Severe Weather Database (ESWD)”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sophie e Charlotte a ritmo dei Velvet Underground
In gara dal Ciad storia contro patriarcato e arriva Matt Damon
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
10:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica e donne, su questi due temi la giornata del festival di Cannes tra film in concorso e opere in altre sezioni. Dopo l’apertura con l’opera rock Annette ecco la colonna sonora dei Velvet Underground risuonare sulla Montee des Marches accompagnando l’omonimo documentario di Todd Haynes dedicato ad una delle super band del rock .
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il regista di Carol che già aveva dedicato a Bob Dylan (Io non sono qui) il suo talento originale, si misura con il mito del gruppo rock fondato da Lou Reed con il ‘genio maledetto’ gallese John Davide Cale. File interminabili per vedere il film, biglietti esauriti per un’opera da non perdere per capire l’influenza di quella che per il rock è stata come la Factory di Andy Warhol per l’arte, grazie a filmati preziosi e alla testimonianza dei membri sopravvissuti, Maureen “Moe” Tucker e John Cale. Donne resistenti, in lotta contro il patriarcato e una cultura soffocante nel film in concorso Lingui di Mahamat – Saleh Haroun (Ciad), che racconta la storia di Amina, una madre single, che scopre che la figlia quindicenne, Maria, è incinta. Una gravidanza, frutto di uno stupro, che l’adolescente non vuole, in un Paese dove l’aborto è condannato dalla religione, ma anche dalla legge: un ritratto di donne che cercano di sopravvivere in un ambiente ostile in cui il patriarcato e la religione avvelenano la vita ma l’unica speranza è proprio nel loro legame. E donne ansiosi di liberarsi del peso della fama. Charlotte Gainsbourg ha portato al festival in Cannes Premiere un ritratto che più intimo non si potrebbe, quello di sua madre Jane Birkin. Le due si sono abbracciate con complicità e la più sollevata è sembrata l’attrice all’esordio come regista con Jane by Charlotte. La figlia del provocatorio, trasgressivo autore francese Serge Gainsbourg, chiede alla madre di raccontare come erano quegli anni della scandalosa Je t’aime moi non plus, quelli di una coppia sotto i riflettori, discussa, famosissima. “Non ho mai dormito una notte senza sonniferi”, racconta Birkin. Charlotte vuole sapere tutto su sua madre. “Questo film – dice – è un documentario certo ma soprattutto una lunga avventura emozionante, quasi un pretesto per godere di lei e allo stesso tempo la fine di qualcosa, come un punto e a capo. Più la guardo e più la amo”, confessa. Nel film si vede aprire la casa di Serge Gainsbourg, intatta a 30 anni della sua morte, e la madre Jane raccontare il suo dolore più grande quello per la morte tragica della figlia Kate. E poi c’è Sophie Marceau, luminosa, elegante, la ragazza del Tempo delle Mele appena più matura 40 anni dopo. Regala al film di Francois Ozon Tout s’est bien passè, accanto ad Andrè Dussolier, il ruolo di una figlia che accetta di aiutare il padre nel suicidio assistito. “Emmanuele ama la vita, profondamente ed è anche una donna generosa, vitale, non si tira indietro mai, ecco perchè accetta l’inaccettabile, per amore del padre di cui vuole essere supporto fino alla fine. Raccontando una storia vera ho la responsabilità di toccare sentimenti comuni, da qualche parte, in qualche famiglia ci sarà una esperienza molto simile e ogni giorno di fronte alle sofferenze della vita ci poniamo di fronte gli stessi dilemmi. Ed è qualcosa che mi avvicina allo spettatore”, ha detto l’attrice che interpreta la scrittrice Emmanuèle Bernheim nel romanzo autobiografico (Einaudi) su cui è basato il film in gara per la Palma d’oro. E stasera arriva Matt Damon ad accompagnare Stillwater di Tom McCarthy, fuori concorso e domani protagonista di un Rendez Vous con il pubblico. CINEMA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrate 253 piante Peyote nelle Marche, un arresto
‘Operazione Sciamano’ a S. Benedetto del Tronto dei Carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
09 luglio 2021
10:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 250 cactus Peyote, che crescono nelle zone desertiche del Messico, famosi per le loro capacità psicotrope dovute al contenuto di mascalina, alcaloide psichedelico utilizzato nei riti sciamanici dai nativi americani, poi molto diffusa negli anni ’70, sono state sequestrate dai militari del Raggruppamento Carabinieri Cites di Roma – Reparto Operativo, insieme ai colleghi dei Nuclei Cites di Fermo ed Ancona e delle Stazioni carabinieri forestali di Fermo ed Ancona. Arrestato un 42enne incensurato di San Benedetto del Tronto, per detenzione e coltivazione di piante considerate sostanze stupefacenti dalla normativa nazionale. I cactus di genere Lophophora, 253 in tutto, erano occultati in una serra nelle pertinenze dell’abitazione dell’arrestato.
Nell’operazione ‘Sciamano’ sono stati sequestrati anche altri 53 esemplari di cactus in via di estinzione, tutelati dalla Convenzione di Washington (Cites), detenuti illegalmente senza alcuna documentazione relativa all’origine e anche 4 testuggini terrestri, anche queste prive di documentazione sulla regolare detenzione. Al sambenedettese è stato contestato quindi anche il reato previsto dalla normativa Cites sanzionabile fino a 200mila euro di ammenda o un anno di arresto. Per il riconoscimento delle piante tutelate i militari si sono avvalsi della consulenza di uno dei massimi esperti di cactus e piante succulente in Italia. In corso le indagini per accertare la mole del traffico realizzato dal 42enne, inizialmente posto agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno. L’arresto è stato convalidato dal gip di Ascoli Piceno, che dopo l’interrogatorio e in relazione al fatto che l’uomo è incensurato ha deciso di liberarlo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri:Ariano Irpino;detenuto tenta di aggredire direttrice
Lo fa sapere il Sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 luglio 2021
11:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora violenze nel carcere di Ariano Irpino (Avellino). Lo denuncia Emilio Fattorello, segretario regionale della Campania del Sappe, il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria.
Due distinti episodi nell’arco della stessa giornata di ieri, hanno visto protagonisti altrettanti detenuti, uno dei quali ha tentato di aggredire la direttrice.
Dopo l’apertura delle celle, intorno alle 8 del mattino, un detenuto napoletano, con mansioni di lavorante, ha aggredito per futili motivi un assistente capo colpendolo con una violenta testata al volto. Il poliziotto è stato medicato e refertato presso nell’ospedale di Ariano Irpino.
Nella tarda mattinata un detenuto della provincia di Caserta, nel corso del Consiglio di disciplina presieduto dalla direttrice del carcere, Maria Rosaria Casaburo, ha dato in escandescenze per essere stato punito per violazione delle regole carcerarie. Il detenuto ha tentato di aggredire la direttrice, che è stata anche minacciata di morte, ma è stato bloccato da un agente in servizio che nella colluttazione ha rimediato lievi contusioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Focolaio a Manfredonia: tracciamento di casi in Puglia, Campania e Lombardia
Registrati diversi casi covid fra i ragazzi durante le vacanze in un villaggio turistico vicino alla cittadina pugliese. Il personale della struttura risulta tutto negativo. Focolaio anche a Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Diverse regioni, fra le quali la Puglia, la Campania e la Lombardia sono coinvolte in un’operazione di tracciamento dei casi di Covid che sarebbero nati da un focolaio, in particolare fra ragazzi in vacanza, in un campeggio a Manfredonia. Il ministero della Salute, sta lavorando con le regione per individuare i contatti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abbiamo allertato l’Asl di Foggia che immediatamente ha eseguito tamponi a tutto il personale, circa 60 unità. Tamponi che hanno dato esito negativo”, ha detto Vincenzo Picardi, amministratore dell’African Beach, villaggio di Ippocampo, frazione di Manfredonia (Foggia), che dal 24 giugno al primo luglio scorso ha ospitato il campus estivo, da dove sarebbero partiti i contagi Covid tra alcuni dei circa 400 ragazzi che vi hanno preso parte. “Abbiamo anche fornito all’Asl di Foggia tutti i dati in nostro possesso per eseguire un tracciamento sulle persone presenti nella struttura”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Focolaio anche a Roma, con una trentina di casi tra i giovani, dopo un evento in un locale all’aperto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: vescovi campani inviteranno fedeli a vaccinarsi
De Luca chiede aiuto alla Conferenza episcopale regionale
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 luglio 2021
12:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Chiesa campana scende in campo per la campagna vaccinale anti-covid: è quanto deciso nel corso di un incontro a porte chiuse tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e la Conferenza episcopale campana, svoltosi a Pompei. L’incontro, voluto dai vescovi e del quale parla oggi Il Corriere del Mezzogiorno, era teso a rinsaldare la collaborazione istituzionale con la Regione Campania, così come sottolineato dallo stesso De Luca, e durante la riunione, convocata da monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale regionale, è stata decisa l’istituzione di una cabina di regia con referenti ecclesiali e regionali per monitorare le attività tese alla lotta alla povertà ed all’inquinamento ambientale, temi da sempre cari ai vescovi campani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ma inevitabilmente è stato affrontato anche il nodo vaccini.
De Luca, infatti, ha chiesto ai presuli di ”contribuire a trasmettere serenità e certezze, e di collaborare, invitando i nostri concittadini che ancora non l’hanno fatto, a vaccinarsi, o a completare la vaccinazione”. Invito raccolto dai vescovi i quali hanno assicurato che eventualmente metteranno anche a disposizione spazi parrocchiali per potenziare l’attività vaccinale di prossimità, dove le Asl potranno posizionare gli ambulatori mobili. ”Assicureremo tutta la collaborazione possibile – ha spiegato Di Donna – per velocizzare e rafforzare la campagna di immunizzazione, attraverso la sensibilizzazione dei fedeli, l’organizzazione di ambulatori mobili davanti alle chiese, e solleciteremo studenti ed operatori scolastici a vaccinarsi. E’ necessario per dare modo di recuperare il tempo per le cure necessarie ai malati cronici”. L’incontro, ha sottolineato De Luca, ”è stato l’occasione per rinsaldare una collaborazione istituzionale che continua all’insegna della cordialità dei rapporti e della concretezza delle iniziative comuni da mettere in campo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Archiviata accusa di finanziamento illecito per Comi e Bonometti
Era contestato a ex eurodeputata e pres. Confindustria Lombardia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 luglio 2021
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gip di Milano ha archiviato un’accusa di finanziamento illecito per 31mila euro che era contestata all’ex europarlamentare di FI Lara Comi e all’industriale bresciano titolare della Omr holding e presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti. Lo rende noto il legale dell’ex eurodeputata, l’avvocato Gian Piero Biancolella.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura milanese aveva stralciato mesi fa questa imputazione per la richiesta di archiviazione.
Comi, si legge in una nota, “ha appreso con soddisfazione che l’accusa di aver ricevuto finanziamenti illeciti disposti dal presidente Bonometti è stata archiviata”. Per Comi è in corso, invece, l’udienza preliminare per accuse di corruzione, truffa al Parlamento europeo e false fatture legate ad altre vicende nell’inchiesta milanese cosiddetta ‘mensa dei poveri’, nella quale sono imputate in totale oltre 100 persone. E’ caduta ora l’accusa per lei e per l’industriale, non coinvolto in altre imputazioni dell’indagine, di finanziamento illecito.
“Ieri l’avvocato Gian Piero Biancolella difensore della dottoressa Comi – si legge nel comunicato – nell’ambito dell’udienza preliminare ha illustrato i motivi ed i documenti che consentono pur in presenza dei limiti di valutazione del giudice dell’udienza preliminare, che questi pronunci sentenza di non luogo a procedere”. In particolare, la difesa ha sottolineato “le molteplici contraddizioni intrinseche che si rinvengono nelle dichiarazioni di chi l’ha accusata, contrastate anche da documenti e che documentalmente è stata anche provata l’insussistenza di tutti gli addebiti mossi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grillo: i ragazzi imputati non sono attesi in aula dal Gup
Massimo riserbo della Procura di Tempio sul caso di revenge porn
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEMPIO PAUSANIA
09 luglio 2021
12:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A poche ore dalla prima udienza preliminare per la vicenda giudiziaria che vede Ciro Grillo, figlio di Beppe, fondatore del M5s, e tre suoi amici accusati della presunta violenza sessuale di gruppo su una ragazza italo-norvegese di 19 anni e su una sua amica, avvenuta a Porto Cervo il 17 luglio 2019, la Procura di Tempio Pausania non conferma né smentisce l’anticipazione giornalistica secondo cui sarebbe stato aperto un nuovo fascicolo d’inchiesta, per ora contro ignoti, con una nuova ipotesi di reato: revenge porn.
Difficile che della questione si discuta questo pomeriggio nel corso dell’udienza davanti alla gup Caterina Interlandi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I quattro imputati, Ciro Grillo, Francesco Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria, tutti genovesi, non sono attesi in aula. Ci saranno ovviamente i loro avvocati: Enrico Grillo, Sandro Vaccaro, Gennaro Velle, Romano Raimondo, Ernesto Monteverde e Mariano Mameli. La ragazza italo-norvegese è invece tutelata dall’avvocata Giulia Bongiorno.
Con la richiesta di rinvio a giudizio, il procuratore Gregorio Capasso e la sostituta Laura Bassani, accusano Grillo jr e gli altri tre di aver abusato della 19enne e della sua amica. La giovane ha raccontato agli inquirenti di essere stata costretta a bere vodka, quindi stuprata prima dal solo Corsiglia e in un secondo momento anche dagli altri tre ragazzi conosciuti poche ore prima nella discoteca Billionaire. Grillo, Capitta e Lauria sono accusati anche di violenza sessuale nei confronti della seconda ragazza per delle foto oscene scattate mentre lei dormiva. Potrebbero essere proprio quei video al centro del nuovo filone d’inchiesta sul revenge porn.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: -200 mila alunni, record chiusura istituti al Sud
Tuttoscuola, alla primaria in 5 anni chiuse quasi 400 scuole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
12:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Negli ultimi cinque anni nella sola scuola primaria il numero di alunni è diminuito di oltre 200 mila unità (-8%), con flessioni soprattutto sulle piccole scuole: 361 in meno. E nel prossimo si stima che chiuderanno altri 22 plessi scolastici.
I dati arrivano da una elaborazione di Tuttoscuola.
Il record negativo del maggior numero di scuole che sono state chiuse è stato registrato in Piemonte (70 plessi scolastici in meno), mentre la Campania ha registrato 62 plessi scolastici in meno, la Calabria e la Sicilia 51 plessi in meno ognuna. In controtendenza la Liguria (due scuole in più) e le Marche (invarianza nel numero di plessi).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Honduras: in 600 linciano un italiano, ‘ha ucciso vicino’
Polizia, folla armata di bastoni, machete e pietre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEGUCIGALPA
09 luglio 2021
15:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un italiano residente in Honduras, è stato ucciso in un villaggio nel sud del Paese da una folla inferocita che ha anche dato fuoco alla sua casa, accusandolo di aver ucciso il suo vicino, secondo quanto riferito dalla polizia. Il fatto è avvenuto in un villaggio a circa 80 km a sud di Tegucigalpa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Una folla inferocita di circa 600 persone, molte delle quali armate” di bastoni, machete e pietre è entrata nella casa dell’italiano “con l’evidente intenzione di ucciderlo”, e l’intervento della polizia locale “non ha potuto impedirlo”, precisa una dichiarazione delle forze dell’ordine honduregne. La Farnesina, con l’ambasciata italiana in Guatemala, segue il caso.
La polizia ha detto che gli agenti hanno cercato di mediare con la folla, che ha però preso il sopravvento commettendo “diversi atti illegali” che hanno portato alla morte di Giorgio Scanu, italiano di probabile origine sarda da tempo residente in Honduras, deceduto in un ospedale locale dopo la brutale aggressione. Le autorità hanno poi aggiunto, in una nota, di avere aperto un’indagine per “trovare i responsabili”, mentre i media locali hanno trasmesso video scioccanti della folla inferocita che irrompeva nella casa della vittima. La segreteria di Stato honduregna ha diffuso, tramite i media locali, un proprio comunicato in cui ricostruisce i fatti: “Una folla inferocita di circa 600 persone armate ha fatto irruzione questo pomeriggio (ieri in Italia, ndr) in una proprietà privata con l’apparente intenzione di uccidere un cittadino straniero residente nel quartiere di Los Mangos del villaggio di Yusguarè, e nell’attacco armato ha incendiato la sua casa e la sua automobile.
Secondo le prime informazioni agenti di polizia a bordo di un’autopattuglia si sono recati sul posto nell’intento di mediare e riportare l’ordine, ma gli aggressori hanno ignorato l’avvertimento incorrendo in vari atti illegali sfociati nella morte di Giorgio Scanu, ritenuto responsabile della morte di un abitante del villaggio”. Testimoni sentiti dai quotidiani locali riferiscono che Scanu era ritenuto responsabile della morte di Juan de Dios Flores, un anziano indigente suo vicino di casa che, secondo alcuni, in stato di ebbrezza avrebbe infastidito Scanu, secondo altri avrebbe tagliato un albero nel suo giardino. Altri ancora sostengono che Scanu sarebbe stato ripreso da telecamere di sorveglianza mentre usciva dall’abitazione dell’anziano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rider aggredito a Cagliari, identificati alcuni autori
Sindaco abbraccia e si scusa con la vittima
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 luglio 2021
13:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Identificati alcuni degli autori dell’assalto al rider a Cagliari durante la notte dei festeggiamenti dopo Italia-Spagna. Lo ha comunicato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu durante l’incontro in Comune con Alessandro Ghiani, lo sfortunato protagonista dell’episodio.”Ho parlato con il questore – ha detto il primo cittadino – qualcuno è stato identificato, altri no.
Alessandro poteva essere il padre di quei ragazzi, vorrei che gli chiedessero scusa”.
“Scusa – ha detto il primo cittadino – a nome di tutta la città”. Truzzu ha accolto Ghiani con un abbraccio all’ingresso del Municipio: “Questo è l’abbraccio di tutta la città”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo saluto a Raffaella Carrà, i funerali nella basilica dell’Aracoeli
Lacrime e tanti fiori gialli per la grande artista scomparsa. La commozione di Sergio Iapino, suo compagno di una vita, dei colleghi e conoscenti, dei tanti tanti fan. Frate Castaldi all’omelia: ‘Raffaella ci salverà dalla retorica’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lunghi applausi e un canto collettivo da parte della folla che scandisce le parole di alcune delle canzoni più popolari di Raffaella Carrà, da “Ma che musica maestro” a “Ballo ballo” hanno accolto l’uscita del feretro dell’artista e conduttrice, al termine dei funerali a Santa Maria in AraCoeli. Il feretro è rimasto oltre venti minuti sul sagrato per permettere alla lunga fila di parenti e amici di dare l’ultimo bacio, l’ultima carezza alla semplice bara con le spoglie di Raffaella.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poi la partenza, con il carro funebre scortato dagli agenti di Roma Capitale e ancora tanti tantissimi applausi.
In chiesa, per i funerali celebrati da fra Simone Castaldi e da quattro frati cappuccini di San Giovanni Rotondo, c’erano per l’ultimo saluto all’artista, la sindaca di Roma Virginia Raggi con Sergio Japino, compagno di una vita, i familiari, e tanti colleghi e vip.
Sergio Japino in completo grigio chiaro, l’ad della Rai Fabrizio Salini,
il ministro della Cultura Dario Franceschini e Roberto Gualtieri.
Milly Carlucci, Massimo Lopez, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, Michele Cucuzza, Beppe Convertini, Alessandro Greco sono stati fra i primi ad arrivare in Piazza del Campidoglio per i funerali di Raffaella Carrà nella basilica di Santa Maria in Aracoeli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Quando ho sentito La notizia non riuscivo a smettere di piangere – dice Carmen Russo -. Raffaella ha insegnato l’arte a tutti noi, deve continuare a essere un esempio. Manca già a tutto il mondo”. Turchi, commosso ricorda di “aver iniziato con Raffaella e oggi manca come se avessi perso una sorella”.
“Il dolore è tanto, la retorica sarebbe una facile scappatoia, ma Raffaella ci salverà dalla retorica, lei è stata tante cose ma retorica mai”. Frate Simone Castaldi ha introdotto così la cerimonia funebre per Raffaella Carrà- E ha aggiunto: “Chissà se ci si rende conto di quanto sono importanti gli artisti, quanto fanno bene alla gente. In cielo sarà una festa ritrovarsi tutti insieme e proprio perché sarà una festa, sono sicuro che troveremo Raffaella lì, in prima fila”.
“Raffaella è venuta molto spesso a San Giovanni Rotondo ed è stato suo desiderio tornarci. Per questo, non appena sarà possibile con Sergio Japino ci organizzeremo perché la sua urna farà tappa nella chiesa di Padre Pio e poi all’Argentario”. Lo ha annunciato padre Francesco Di Leo al termine della omelia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie Raffaella”. La sindaca di Roma Virginia Raggi comincia così il suo saluto a Raffaella Carrà “Parole semplici che ci uniscono, siamo tutti qui a salutarti, inchiesa, in piazza, nelle case”. Raffaella, dice la sindaca di Roma “riusciva a parlare a tutti anche i più semplici, un’icona che ha varcato i confini nazionali, uno straordinario successo, il suo, dovuto ad un talento innato che accompagnava con una puntualità e una precisione del lavoro e dello studio e un ingrediente segreto, un grande carisma, la capacità di trascinare e travolgere tutti quelli che lavoravano con lei o che semplicemente la guardavano in tv. Credo che tutti possano concordare su un aggettivo per lei, indimenticabile, Roma era diventata la sua città e noi romani non la dimenticheremo. Ciao Raffaella, grazie per quello che hai fatto e che ci hai lasciato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lunghi minuti di applausi nella basilica a in Piazza del Campidoglio in omaggio a Raffaella Carrà, dopo le parole della famiglia lette da Lorena Bianchetti. “Che Grande donna, che grande artista che grande persona, è stata personaggio simbolo che ha scavalcato un secolo e un millennio. Forse solo ora vediamo quello che è è stata, un regalo”, ha commentato Bianchetti commossa. L’applauso “anche oggi – ha concluso – è tutto per te”. E uscendo dalla chiesa per accompagnare sul sagrato la semplice bara, anche i frati officianti si sono fermati ad applaudire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grillo: avvocata Bongiorno, finalmente si arriva in aula
“E’ questo l’unico luogo deputato”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEMPIO PAUSANIA
09 luglio 2021
13:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente”. Così l’avvocata Giulia Bongiorno all’ingresso del tribunale di Tempio Pausania, dove a breve si celebrerà la prima udienza preliminare per la vicenda giudiziaria che vede Ciro Grillo, figlio di Beppe, fondatore del M5s, e tre suoi amici accusati della presunta violenza sessuale di gruppo su una ragazza italo-norvegese di 19 anni e su una sua amica, avvenuta a Porto Cervo il 17 luglio 2019.
L’avvocata, che rappresenta la giovane, ha detto che “finalmente della vicenda si parla nell’unica aula deputata; il dolore che prova una vittima di violenza non può essere espresso in poche parole”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sisma: Landini, non eludibile legge quadro ricostruzioni
Segretario Cgil all’Aquila, così non si può andare avanti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’AQUILA
09 luglio 2021
14:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Una legge quadro sulle ricostruzioni post-sismiche è una necessità non eludibile, non è possibile che cittadini colpiti da terremoti abbiano norme e condizioni differenti, volta per volta. Così non si può andare avanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I tempi sono maturi, anche per il lavoro svolto in prima linea da chi ha vissuto sulla sua pelle gli effetti del terremoto”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo all’Aquila ad un evento nel quale il sindacato ha presentato le proposte per una legge quadro al fine di “ridurre l’impatto delle calamità naturali, garantire una qualità della ricostruzione, favorire la salvaguardia dai rischi”.
“Una legge quadro – spiega ancora – deve affrontare diverse questioni, dalla struttura organizzativa, con un comitato operativo nazionale incardinato nella Presidenza del consiglio, alla ricostruzione che deve essere dall’inizio anche rigenerazione socio-economica, e va in ogni modo garantita la qualità del lavoro, sbarrando la strada al massimo ribasso, alle finte cooperative. Inoltre, non è possibile che tutte le volte che arriva il terremoto si dice, ‘che sfortuna’. Abbiamo le tecnologie e conoscenze per potenziare la prevenzione, e la capacita di reazione in caso quanto il terremoto accade, nei territori più a rischio”.
Secondo Landini, “nel nostro Paese, per quanto riguarda la governance di un post sisma abbiamo un problema in più con la modifica del titolo Quinto della Costituzione che ha frammentato il livello decisionale nelle singole regioni il cui effetto si vede anche nelle normative e negli approcci alla ricostruzioni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caso Grillo, Bongiorno: ‘La procura sta approfondendo su revenge porn’
La legale della presunta vittima: ‘Finalmente si arriva in aula. E’ questo l’unico luogo deputato’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEMPIO PAUSANIA
09 luglio 2021
18:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è stato un approfondimento investigativo, un rimbalzo di immagini e di video su cui la Procura credo stia approfondendo”. Così l’avvocata Giulia Bongiorno a proposito del nuovo filone d’inchiesta sul revenge porn che gli inquirenti di Tempio Pausania avrebbero aperto al momento a carico di ignoti.
L’avvocata tutela la giovane donna italo-norvegese, presunta vittima di uno stupro di gruppo del quale sono accusati Grillo jr e altri suoi tre amici.
“Finalmente”. Così l’avvocata Giulia Bongiorno all’ingresso del tribunale di Tempio Pausania, dove a breve si celebrerà la prima udienza preliminare per la vicenda giudiziaria che vede Ciro Grillo, figlio di Beppe, fondatore del M5s, e tre suoi amici accusati della presunta violenza sessuale di gruppo su una ragazza italo-norvegese di 19 anni e su una sua amica, avvenuta a Porto Cervo il 17 luglio 2019.
L’avvocata, che rappresenta la giovane, ha detto che “finalmente della vicenda si parla nell’unica aula deputata; il dolore che prova una vittima di violenza non può essere espresso in poche parole”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In vacanza nel Salento, due 19enni “drogate e abusate”
A Gallipoli. La denuncia di due turiste venete
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCE
09 luglio 2021
15:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Drogate e abusate”. E’ la denuncia di due giovani turiste venete in vacanza nel Salento, a Gallipoli (Lecce).
Le due, entrambe 19enni, sono state trovate questa mattina in un profondo stato di alterazione psico-fisica nella loro camera del B&B dove alloggiano. Ad allertare i Carabinieri è stato il titolare della struttura.
Ai militari avrebbero riferito confusamente di essere state drogate e poi abusate da due giovani conosciuti la sera precedente davanti ad un bar di Gallipoli, tra i ritrovi più gettonati dal popolo dei giovanissimi.
Soccorse dagli operatori sanitari del 118 le due turiste sono state portate in ospedale dove sono state sottoposte ad accertamenti per verificare l’eventuale assunzione della cosiddetta “droga dello stupro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusa inchiesta su Genovese, imprenditore verso processo
Per due casi violenza sessuale su ragazze stordite con droga
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 luglio 2021
16:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano ha chiuso le indagini, in vista della richiesta di processo, per l’imprenditore del web Alberto Genovese per le presunte violenze sessuali ai danni di una 18enne il 10 ottobre scorso a Milano nel suo attico di lusso ‘Terrazza sentimento’ e di una 23enne il 10 luglio 2020 a Ibiza, sempre dopo averla resa incosciente con mix di droghe.
La chiusura dell’inchiesta riguarda anche la fidanzata dell’epoca di Genovese per il caso di Ibiza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura ha stralciato, invece, le contestazioni su presunti abusi denunciati da altre due ragazze e per i quali il gip Tommaso Perna, non ritenendo credibili le loro versioni, aveva negato l’arresto chiesto dai pm. Per questi episodi, dopo ulteriori valutazioni, si potrebbe profilare una richiesta di archiviazione.
La chiusura delle indagini si riferisce alle imputazioni di violenza sessuale aggravata, detenzione e cessione di stupefacenti e lesioni per il caso del 10 ottobre quando l’ex fondatore di Facile.it avrebbe abusato per ore di una 18enne, che poi lo ha denunciato facendo scattare le indagini della squadra Mobile, coordinate dall’aggiunto Letizia Mannella e dai pm Rosaria Stagnaro e Paolo Filippini. E’ stato arrestato il 6 novembre.
In più, Genovese risponde dell’accusa di aver stuprato, stavolta assieme alla fidanzata (lei non è stata arrestata), una modella di 23 anni a Ibiza il 10 luglio, sempre dopo averle fatto assumere un ‘cocktail’ di cocaina e ketamina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grave 69enne aggredita con martello,ferito lieve nipotino
A Follonica: fermato da Cc un uomo di 34 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOLLONICA (GROSSETO)
09 luglio 2021
16:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 69 anni, della provincia di Siena, è ricoverata in prognosi riservata dopo essere stata aggredita a colpi di martello nella tarda serata di ieri mentre rincasava insieme a due nipoti di 11 e 9 anni nell’abitazione di vacanza a Follonica (Grosseto). Colpito a una mano, in modo lieve, anche uno dei bambini.
L’aggressore è stato arrestato poco dopo dai carabinieri: è un 34enne originario del Burkina Faso, che vive nello stesso palazzo, bloccato da un altro abitante dello stabile, un 39enne senegalese. Al momento, si spiega dagli investigatori, “non sono emersi moventi o cause scatenanti l’aggressione, se non un quadro psichiatrico verosimilmente alterato dell’autore”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due morte in campo: 21enne ricercato si è costituito
Per un ordine di custodia cautelare pendente per fatti precedenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LODI
09 luglio 2021
16:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è costituito il marocchino di 21 anni, che i carabinieri stavano ricercando perché fra i presenti nel campo di mais dove sono decedute travolte da un mezzo agricolo Sara El Jaafari e Hanan Nekhla a Sud di Milano.
L’uomo era ricercato dopo l’interrogatorio di un connazionale 35 anni che l’altro ieri sera in Procura a Lodi aveva riferito della presenza sul posto oltre alle due ragazze di altre cinque persone.
Il 21enne si è costituito perché pendeva, a suo carico, un ordine di custodia cautelare per fatti precedenti. Ed ora si trova a San Vittore. Sarà interrogato dal pm Sara Aragno nei prossimi giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: avvocato, 70 minorenni italiani bloccati a Malta
Grimaldi, 21 sono positivi e senza terapia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 luglio 2021
17:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Circa 70 ragazzi italiani minorenni in vacanza a Malta si trovano bloccati sull’isola in quanto 21 di loro sono risultati positivi sintomatici. A rendere nota la vicenda è l’avvocato Erich Grimaldi, presidente del comitato “Cura Domiciliare Covid19” al quale la mamma di una ragazza di Portici (Napoli) si è rivolta per chiedere che venisse fornita assistenza ai giovani.
I ragazzi si sono recati in vacanza a Malta grazie a una sovvenzione parziale dell’INPS e tramite un’agenzia di Ascoli Piceno.
“Ora, a causa dei contagi registrati e della mancata assistenza da parte delle autorità – continua Grimaldi – sono rimasti senza terapia, da inizio settimana, in un albergo”.
Grimaldi si è subito adoperato per mettere la mamma in contatto con un medico del gruppo che potesse assistere a distanza la ragazza e la famiglia in questa vicenda.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: solo 57% studenti in Dad ha imparato come in classe
Ricerca Fondazione Agnelli, didattica superiori non innovativa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 luglio 2021
17:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per 9 studenti su 10 delle scuole superiori la didattica e distanza dell’ultimo anno scolastico non ha offerto cambiamenti e innovazioni: lezioni in video, verifiche e compiti a casa sono state le uniche attività proposte dai docenti, senza particolare differenza tra le materie. Per 2 studenti su 3 i voti non sono cambiati, ma solo il 57% ritiene di avere imparato quanto avrebbe fatto a scuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una percentuale che cala ancora di più (46%) per i ragazzi che non hanno grande fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità di apprendimento. Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca ‘La DaD alle scuole superiori nell’anno scolastico 2020-21: una fotografia. Il punto di vista di studenti, docenti e dirigenti’, realizzata dalla Fondazione Agnelli, insieme al Centro Studi Crenos e al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari.
“Nella pratica quotidiana della DaD non c’è stato alcun significativo cambiamento metodologico e organizzativo rispetto a prima della pandemia. Quasi tutte le scuole superiori italiane hanno riproposto online e in sincrono la tradizionale didattica basata su lezione frontale, compiti a casa e verifiche, senza un ripensamento dei tempi, delle attività e degli strumenti, che tenesse conto della differenza di fare scuola in classe o a distanza” commenta Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli.
La rilevazione ha riguardato un campione rappresentativo di 123 scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, in tutta Italia. Sono state raccolte le risposte di 105 dirigenti scolastici, 3.905 docenti, 11.154 studenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: più test ma positivi stabili, riprende calo ricoveri
Sale numero vittime, sono 25 in 24 ore. Tasso scende leggermente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
17:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.390 i positivi al test del coronavirus individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.394.
Sono invece 25 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 13.
Sono 196.922 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri erano stati 174.852. Il tasso di positività è dello 0,7%, in lieve calo rispetto allo 0,8% di ieri.
Riprende a scendere dopo lo stallo di ieri il numero dei ricoverati in terapia intensiva: sono infatti 169 i pazienti in rianimazione, 11 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 8, gli stessi di ognuno dei due giorni precedenti. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.167, in calo di 30 unità rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.268.491, i morti 127.756. I dimessi ed i guariti sono invece 4.099.339, con un incremento di 1.434 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 41.396, in calo di 73 nelle ultime 24 ore.
In isolamento domiciliare ci sono 40.060 persone (-32 rispetto a ieri).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scognamiglio tra haute couture e nuova label
Lo stilista, con Monogram from the Sea riparto dal mare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
17:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il bianco, il nero, la luce dei cristalli swarowki che illumina volants, drappeggi e plissè, creando giochi di specchi d’acqua e di onde marine. Non poteva che essere un’ haute couture che rievoca il mare, quella che segna il ritorno post pandemia dello stilista campano Francesco Scognamiglio, che propone un’alta moda sensibile, nata nel pieno rispetto della natura e portatrice del nuovo capitolo di una visione creativa più estesa, racchiusa nel nuovo logo Monogram from the Sea.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nuova etichetta bianca che caratterizza una collezione che segna idealmente un momento di rinascita e un inizio, è stata ispirata da quel mare partenopeo e dalle sue località più belle, Capri e Pompei, quelle stesse da cui la storia di Francesco Scognamiglio ha avuto inizio.
Ma anche “Monogram from the Sea è nato a Pompei, la mia città natale -racconta il couturier, che sfila la sua alta moda a Parigi già da diversi anni – e lo ha disegnato un monaco emanuense. Sarà il logo con cui mi avventurerò in tutti i settori dove ho intenzione di mettere in campo la mia creativita, come il design, che mi attira molto”.
La nuova collezione nata nel pieno rispetto della natura è stata ispirata da quel mare partenopeo da cui tutto ebbe inizio.
Ricordi come madeleine tra l’acqua e la terra traducono la loro forza evocativa in codici stilistici identitari che esplodono nei ricami di cristalli e di macro paillettes sui lunghi abiti in impalpabile tulle bianco, le cui sfumature madreperlacee diventano il decoro prediletto di moderne ninfe. L’essenza del corallo si ramifica nella silhouette precisa del vestito che accarezza il corpo e gli regala una carezza lussuosa. L’anima più sensibile della collezione fa appello alla memoria grazie al recupero creativo di corsetti e di busti hand made degli anni Cinquanta, simbolo di napoletanità, nobilitati da punti luce e da inserti di ricami d’archivio, originari delle maison francesi di inizio secolo a cui è stata data nuova vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID:mRna a over60, giovani i più contagiati
Fvg prima regione per tamponi molecolari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
09 luglio 2021
18:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 5 luglio scorso la Regione Friuli Venezia Giulia ha consentito alla popolazione over 60 di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid utilizzando anche i sieri a mRna e non solo quelli a vettore virale come finora previsto. Un tentativo, secondo l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, di “convincere quelle persone che fino a oggi non si sono vaccinate” poiché si riscontra “una maggiore fiducia nei confronti dei vaccini a mRna quindi Pfizer e Moderna, che fino a oggi non erano accessibili alle fasce con oltre 60 anni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi è stato diffuso il più recente rapporto sull’epidemia di Covid-19 redatto dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems), dell’Università Cattolica, secondo il quale la Regione associata ad un numero maggiore di tamponi antigenici realizzati risulta essere la P.A di Bolzano (21,07 per 1.000 abitanti), mentre quella associata ad un numero maggiore di tamponi molecolari risulta essere il Friuli Venezia Giulia (13,68 per 1.000 abitanti). A livello nazionale, il numero di nuovi tamponi molecolari settimanali è pari a 7,55 per 1.000 abitanti mentre il numero di nuovi tamponi antigenici è pari a 9,62 per 1.000 abitanti. Il Fvg, invece, sempre secondo Altems, non figura tra le 5 uniche regioni che operano il tracciamento, considerato, con i vaccini, arma fondamentale contro il Covid.
Intanto, se il 62% dei nuovi contagi in regione riguarda persone la cui età è inferiore ai 29 anni, per il Governatore Massimiliano Fedriga in Fvg il contagio è stabile ma la variabile Delta costituisce una incognita e “potrebbe condizionare il futuro a breve termine”.
Infine, mentre Fincantieri avvia la campagna di vaccinazione per 6.000 lavoratori dell’indotto, si rinfocola la polemica intorno alla figura di Amato De Monte, Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Udine nominato a capo del Sores (Struttura operativa regionale emergenza sanitaria) del Fvg, dopo che Il Piccolo ha pubblicato la notizia che si sarebbe vaccinato con una dose del cinese Sinopharm.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anna Frank diventa mito grazie ad Ari Folman
Fuori concorso a Cannes il film del regista israeliano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
18:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una volta si diceva cartone animato e si pensava subito a un film solo per bambini; poi si è cominciato a parlare di graphic novel e tutto è cambiato sintonizzando il mondo degli adulti su temi e storie che hanno a che fare più con la realtà che con la favola. E poi arrivò l’israeliano Ari Folman che oggi porta fuori concorso al festival il suo nuovo lavoro DOV’E’ ANNA FRANK.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La prima sorpresa, mentre sullo schermo scorrono le immagini, pulite e levigate da un tratto lieve proprio come in un’antica favola, viene dalla scelta di spostare l’obiettivo sull’amica del cuore, l’immaginaria Kitty a cui Anna Frank indirizzava le lettere raccolte nel celebre diario scritto durante l’occupazione nazista dell’Olanda. Nel film Kitty si ritrova trasportata nel tempo all’Amsterdam di oggi, proprio nella casa abitata oltre 70 anni fa dalla sua coetanea. Se Kitty è viva e vegeta -pensa lei stessa – la stessa sorte deve essere toccata ad Anna, nonostante le paure, la caccia nazista agli ebrei, i bombardamenti e la guerra ancora non decisa. Così Kitty esce di casa, incontra un ragazzo, Peter, che si batte per portare in salvo irregolari, immigrati, perseguitati, e con lui va alla ricerca dell’amica più cara. A guidarla è il prezioso diario che il papà di Anna, Otto, le aveva regalato e che ora è fitto di ricordi, speranze, storie quotidiane. Ma ciò che Kitty trova fuori dalle mura della vecchia casa non è il sogno di pace e libertà che ha diviso con l’amica: brutalità, polizia, indifferenza, paura del diverso stanno ancora lì e salvare anche un solo perseguitato sembra un’impresa. Il giovane Peter (lo stesso nome dell’unico ragazzo che Anna ha amato) sa cosa deve fare, Kitty scopre che oggi la sua amica vive ovunque e da nessuna parte perché dove un solo individuo è in pericolo, lì c’è anche lei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica: hit parade, Maneskin conquistano la vetta
Secondo e terzo posto per Sangiovannie Rkomi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2021
18:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i Maneskin vincitori di Sanremo 2021 e degli Eurovions Music Contest a dominare la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana che va dal 2 al 9 luglio, con il loro Teatro d’Ira – Vol. I, secondo album in studio del gruppo musicale del momento.
Da 16 settimane in classifica, i Maneskin conquistano la vetta spingendo al secondo posto Sangiovanni, secondo arrivato ad Amici, con l’album omonimo. Perde una posizione e si ferma sul terzo gradino anche il rapper Rkomi con il suo album Taxi driver. New entry al quarto posto, il rapper Fred De Palma con il suo steso album, Unico. Sale invece dal sesto al quinto gradino Aka 7even, con l’album omonimo.
Il singolo più scaricato è ancora Mille, del trio di successo Fedez, Achille Lauro & Orietta berti. Mentre il vinile più venduto è un nuovo ingresso, C’era una volta di Leo Faun, album d’esordio del cantautore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna, casi in aumento e Rt a 1.09
Preoccupa anche variante Delta ma ospedali restano vuoti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 luglio 2021
19:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei giorni senza decessi, ma i nuovi contagi aumentano: nella sola giornata di oggi se ne registrano 51, un record per questo periodo. Secondo la Fondazione Gimbe in Sardegna c’è stato un incremento del 22% dei nuovi positivi che nei giorni scorsi hanno superato la soglia delle 20 unità al giorno, mentre a giugno si era arrivati a numeri con una sola cifra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche l’indice di trasmissibilità R(t) è schizzato verso l’alto arrivando dallo 0.96 della settimana scorsa all’1.09 di oggi, il più alto in Italia insieme con l’Abruzzo, come si evince dall’ultimo monitoraggio Iss di oggi, con la Sardegna tra le regioni a rischio moderato.
La spinta a una nuova recrudescenza dei casi è data dalla circolazione della variante Delta, che è arrivata da fuori.
Tanto che la Regione Sardegna e l’Ats hanno approntato un piano straordinario per il tracciamento di casi Covid nelle località costiere a maggior afflusso dei turisti, partendo dalla Gallura per poi arrivare anche negli altri territori isolani con migliaia di tamponi pronti all’uso: 2500 test molecolari giornalieri. E se nella rilevazione puntuale del 22 giugno in Sardegna la variante Delta (B.1.167.2) del virus SarsCov2 aveva una prevalenza pari al 66,7%, la seconda in Italia solo al Friuli Venezia Giulia, ora si teme per i focolai: quello accertato a Usini, nel Sassarese, con 18 casi di variante indiana su 23 tamponi positivi, e quello a Ghilarza, nell’Oristanese, dove però non sono stati ancora sequenziati i campioni per poter certificare che si tratti di variante Delta.
Entrambi i sindaci però hanno messo una stretta ai loro cittadini sino ad arrivare – a Ghilarza – all’obbligo di mascherine all’aperto.
Un ceppo che colpisce, secondo gli esperti, soprattutto i non vaccinati mentre chi ha ricevuto le somministrazioni non hanno sviluppato sintomi e il decorso della positività è durato un lasso di tempo, meno di 10 giorni, inferiore a quello ordinario.
E infatti gli ospedali restano vuoti con percentuali di occupazione dei posti letto che vanno dall’0% in terapia intensiva (un solo ricoverato in tutta l’Isola) al 2% nei reparti di medicina (33 pazienti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: anche 8 studenti di Imperia isolati a Malta
Uno positivo. Contagio scoperto in aeroporto per rientro a casa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IMPERIA
09 luglio 2021
20:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche otto studenti (sette ragazzi e una ragazza) neo diplomati del Liceo scientifico Viesseux di Imperia, sono bloccati a Malta, a causa di un focolaio di Covid.
I ragazzi, tutti diciottenni e compagni di classe, a fine giugno erano andati in vacanza a Sliema, per festeggiare la maturità.
A quanto si apprende, I problemi sono scoppiati ieri, in aeroporto, al momento del rientro in Italia, quando uno degli otto studenti, l’unico non vaccinato, è risultato “reattivo” agli anticorpi del test. A quel punto per tutti è scattata la quarantena e i giovani sono stati portati in un’hotel in isolamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lanciò la compagna dalla finestra a Brescia, arrestato
E’ accaduto lo scorso dicembre. Vittima ferita ma salva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
10 luglio 2021
08:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo, di 31 anni, di Brescia, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio per aver spinto dalla finestra la compagna di 43 anni. E’ stato arrestato su ordinanza di custodia cautelare in merito all’episodio accaduto il 14 dicembre 2020.
Ai carabinieri disse che la convivente era caduta da sola dalla finestra, in un maldestro tentativo di fuga dopo essere stata scoperta a rubare denaro dal suo portafogli.
Le indagini hanno permesso di ricostruire invece che dopo un litigio l’uomo avrebbe afferrato con violenza la compagna gettandola da una finestra da un’altezza di quattro metri. La vittima aveva riportato ferite guaribili in 40 giorni.
