Ultimo aggiornamento 27 Luglio, 2021, 06:06:07 di Maurizio Barra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 04:17 DI GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2021
ALLE 06:06 DI MARTEDÌ 27 LUGLIO 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 14 milioni per la riqualificazione urbana di Verbania
Sindaco Marchionini, risorse fondamentali sulla nostra città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
22 luglio 2021
04:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”Sono 14 milioni e 246 mila euro i fondi che il Governo ha assegnato al Comune di Verbania per i progetti di riqualificazioni urbane e interventi per l’edilizia presentati alcuni mesi fa”. Lo annuncia il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, che parla di “risorse fondamentali da investire sulla nostra città”.
I Fondi del Programma nazionale della qualità dell’abitare del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili hanno l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.
“Il progetto presentato dalla mia Amministrazione – dice Marchionini – prevede una serie di interventi sulle Case Operaie Sassonia in via Roma con la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica e funzionale e sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Alfonso Lamarmora e Corso Goffredo Mameli per la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, oltre a piazza Fratelli Bandiera per il parcheggio seminterrato coperto da 250 posti e la piazza urbana”. POLITICA ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: tensioni in Val Susa, No Tav respinti al cantiere
Lancio sassi e petardi, forze ordine rispondono con lacrimogeni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni nella notte al cantiere della Torino-Lione, in Valle di Susa. Una cinquantina di No Tav hanno raggiunto le recinzioni per una battitura e hanno tentato di abbattere le ‘concertine’ con dei bastoni.
Le forze dell’ordine hanno risposto con un lancio di lacrimogeni e hanno utilizzato gli idranti per allontanare gli attivisti, che hanno lanciato sassi e petardi. “L’estate è ancora lunga” rivendicano questa mattina i militanti No Tav sui social. La Digos della Questura di Torino è a lavoro per identificare gli assalitori di questa notte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: 24 chili marijuana nel retro del negozio, arrestato
Attività ‘parallela’ ha portato carabinieri a scoprire serra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel suo negozio, nel quartiere Barriera di Milano a Torino, non vendeva solo sigarette elettroniche. I veri affari un commerciante di 59 anni, arrestato dai carabinieri, li faceva sul retro, in un magazzino dove produceva e stoccava marijuana.
Un’attività parallela che ha portato alla scoperta di una serra artigianale, con tanto di lampade, ventole e termometri, e al sequestro di 53 piante di marijuana, 24 chili della stessa sostanza essiccata e imbustata in 58 buste, un bilancino di precisione e tutto il necessario per il confezionamento.
Ai militari dell’Arma l’uomo ha spiegato che l’erba nelle buste era legale e in libera vendita e il pubblico ministero ha disposto l’analisi della sostanza ritrovata. Il commerciante si trova ora agli arresti domiciliari. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ucciso piazza: sorella, dov’è giustizia?
“Non era pericoloso e aveva bisogno di essere aiutato”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una persona non pericolosa, che aveva bisogno di essere aiutata, con due figli, uno di otto e una di cinque anni. E’ questo il modo in cui la sorella, appena rientrata dalla Francia, ha descritto Youns El Boussettaoui, l’uomo ucciso ieri a Voghera dall’assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici che si trova ai domiciliari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E proprio del fatto che non sia in carcere, si è lamentata alla trasmissione Carta Bianca su Retequattro.
“Gli hanno sparato in piazza davanti a tantissime persone.
L’assassino si trova a casa sua, dorme bello riposato. Dove è la legge in questa Italia? “, “ma siamo in Italia o in una foresta?” ha detto in lacrime.
“Aveva un fucile, aveva una pistola in mano mio fratello? Rispondetemi! No, mio fratello non aveva nessuna arma in mano. È stato ammazzato – ha aggiunto – davanti alle persone e questa persona si trova a casa sua. Io voglio sapere se qua in Italia ammazzare o sparare è una cosa legale”.
Sapeva che Youns dormiva per strada. “Si sente più tranquillo a dormire sulle panchine. L’altro giorno l’ha visto mio marito, è venuto a prenderlo” ha raccontato. Comunque la famiglia ha cercato di aiutarlo: “Abbiamo chiamato i carabinieri a Livorno Ferraris (in provincia di Vercelli, ndr), possono testimoniare. L’abbiamo portato all’ospedale ma è scappato dall’ospedale. I carabinieri di Livorno Ferraris hanno chiamato i carabinieri di Voghera per poter prendere Youns, non perché fa male a qualcuno, è per lui, per difendere mio fratello”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza: accordo con Politecnico Torino per sostenibilità
Ceo Gruppo, è detonatore motore innovazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Punta alla revisione del prodotto, del packaging e dell’esperienza del consumo del caffè in chiave sostenibile l’accordo quinquennale siglato tra Lavazza e Politecnico di Torino. Il Gruppo e l’ateneo, che già collaborano su numerosi progetti, intendono così ampliare le attività congiunte sin qui svolte grazie a una collaborazione a lungo termine relativa per generare idee, progetti di ricerca, studi di pre-fattibilità e attività formativa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’implementazione della strategia di sostenibilità di Lavazza vede impegnato il centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, costituito da oltre 110 ingegneri e tecnologi alimentari che lavorano in modalità “open source” con partner di eccellenza in diversi settori.
“Per Lavazza oggi la sostenibilità è il detonatore del motore dell’innovazione, che si concretizza nell’uso responsabile delle risorse lungo tutta la filiera e l’approccio ‘Sustainable by design’, ossia ricercare, sviluppare, testare e attuare azioni per ridurre l’impatto degli imballaggi, delle macchine da caffè e dei processi produttivi sin dalla loro ideazione – dichiara Antonio Baravalle, ceo del Gruppo – Abbiamo quindi delineato la nostra Roadmap del packaging sostenibile che si propone di rendere l’intero portfolio packaging riutilizzabile, riciclabile e/o compostabile, e la partnership con il Politecnico di Torino, eccellenza internazionale, va proprio in questa direzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La musica dell’Orchestra Rai al Museo della Radio e della Tv
A Torino in occasione delle aperture straordinarie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
11:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non solo la radio e la tv che furono, e che saranno: al Museo della Radio e della Tv Rai di Torino arriva anche la grande musica. Dal vivo, con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, protagonisti di ‘Museo in Musica’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A luglio – a partire dal weekend – e ad agosto, in occasione delle aperture straordinarie, le visite guidate condotte dal direttore del Museo, Alberto Allegranza, saranno seguite da piccoli concerti dei musicisti dell’Orchestra Rai, impegnati in pagine che spaziano da Mozart a Bach, da Albinoni a Beethoven.
Primo appuntamento, sabato 24 luglio alle 11, con la visita guidata seguita dal Duo in sol maggiore K 423 di Wolfgang Amadeus Mozart eseguito da Carola Zosi al violino e Marco Dell’Acqua al violoncello. Nel pomeriggio, dopo la visita delle 15.30, ancora Mozart con il Divertimento in re maggiore K 136/125a proposto dai violini di Alessandro Di Giacomo, Roberto D’Auria, dalla viola di Davide Ortalli e dal violoncello di Amedeo Fenoglio.
Domenica 25 luglio, sempre alle 11, l’appuntamento è con pagine di Mozart (da Eine Kleine Nachtmusik), Tomaso Albinoni (Adagio) e Johann Sebastian Bach (Aria sulla quarta corda, dalla Suite per orchestra n. 3 BWV 1068) proposte ancora da Carola Zosi e Marco Dall’Acqua, che nel pomeriggio – alle 15 – insieme a Federico Fabbris alla viola e Pamela Massa al contrabbasso eseguono l’Allegretto dalla Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven trascritto per quartetto e il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel.
Gli appuntamenti con le “visite in musica” proseguiranno sabato 7 e 21 agosto e domenica 22 agosto. L’ingresso – nel rispetto delle misure anti-Covid – è gratuito, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo museoradiotv@rai.it fino a esaurimento posti. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: via incidente probatorio,presenti alcuni indagati
Per conferimento incarico a periti e formulazione quesiti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
12:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A due mesi dalla tragedia del Mottarone ha preso il via l’incidente probatorio disposto dal gip di Verbania Elena Ceriotti per far luce sulle cause dell’incidente dello scorso 23 maggio in cui hanno perso la vita 14 persone.
L’udienza per il conferimento dell’incarico ai periti del giudice e la formulazione dei quesiti, è cominciata con circa un’ora di ritardo.
In aula, oltre a pm, difese e legali delle oltre 50 parti lese, i familiari delle vittime, e del Codacons, sono presenti alcuni indagati, tra cui Gabriele Tadini ed Enrico Perocchio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: Drapò della Regione ai sindaci dell’Alessandrino
Allasia, bandiera è segno di appartenenza al territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 luglio 2021
14:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I sindaci della provincia di Alessandria hanno ricevuto oggi il Drapò del Piemonte, consegnato dal presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia. La cerimonia, dopo quelle dei giorni scorsi a Venaria Reale e a Stresa, rimandata un anno fa a causa della pandemia, si è svolta al Teatro di Alessandria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Drapò – ha spiegato il presidente Allasia -, è uno dei vessilli più antichi del mondo e questa è una delle poche volte in cui il Consiglio arriva nei territori. L’auspicio è che il Drapò possa rappresentare un segno di appartenenza: ogni Comune è un tassello indispensabile nella costruzione del Piemonte”.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della Regione, questa sera verrà illuminato con il Drapò Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria e della Prefettura. Per il Comune di Alessandria era presente Piervittorio Ciccaglioni, assessore alle Politiche sociali: “Sono orgoglioso di appartenere a questa regione che è straordinaria”. ha detto.
Non ha ritirato la bandiera il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini. Una assenza simbolico “per manifestare – sottolinea – il dissenso nei confronti della Regione che non ha ancora chiarito i piani organizzativi riguardanti l’ospedale Galliano di Acqui Terme. Chiedo un cambio di passo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Collegio edili, difficile trovare manodopera specializzata
Mattio, +31% compravendite trimestre, superbonus va prolungato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il settore edile torinese sta vivendo un periodo di parziale ripresa, ma la soglia di attenzione deve rimanere alta. Dopo un difficile 2020 con il periodo complesso del lockdown, c’è una nuova spinta verso il mercato immobiliare e anche i lavori pubblici registrano timidi segnali positivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’occupazione è in aumento, ma permane difficoltà nel trovare manodopera specializzata. Questo il messaggio dell’assemblea dei soci del Collegio Costruttori di Torino, presieduto da Antonio Mattio.
“Non dobbiamo illuderci che il nostro settore sia fuori dalla crisi che da oltre 10 anni ci mette in profonda difficoltà: dopo un anno di blocco, dove la casa è stata la nostra ancora di salvezza, stiamo riuscendo ad avere qualche boccata di ossigeno” sottolinea Mattio. “La vera sfida sarà mantenere le condizioni di miglioramento che, nei prossimi anni, possano consolidare il trend e far riprendere l’interesse verso il settore. Inoltre, dovremo cogliere le opportunità presenti sul mercato, prima fra tutti il Superbonus 110% che ha riscontrato interesse per famiglie e imprese, d’altra parte però la complicazione normativa e, soprattutto, la sua durata limitata, sono fonte di incertezza. Abbiamo accettato lo slittamento della proroga del Provvedimento alla prossima Legge di Bilancio ed ora il settore si attende la conferma dell’agevolazione almeno fino al 31 dicembre 2023”.
Per quanto riguarda il Superbonus, il Piemonte si pone in nona posizione per numero di interventi e in settima per importi: 1.498 interventi per 230 mln di euro, di cui circa il 50% realizzati sul territorio della Città Metropolitana. La pandemia ha favorito l’affermarsi di nuove esigenze legate all’abitare, in particolare smart working e Dad e nel primo trimestre 2021 le compravendite sono aumentate del 31,6%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ex Ilva: Sanac vanta 40 milioni crediti, a rischio 300 posti
Coinvolti quattro stabilimenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAVONA
22 luglio 2021
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche il gruppo Sanac tra quelli toccati da vicino dalla vicenda dell’ex Ilva. L’azienda, che produce materiali refrattari, lavora quasi in esclusiva per Acciaierie d’Italia (70% del fatturato, mentre il restante 30% è rivolto al settore terziario).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ad oggi Sanac vanta 40 milioni di euro di crediti per produzioni consegnate e fatturate: nell’ultimo anno ha richiesto numerosi decreti ingiuntivi, ma il ricorso d’urgenza presentato al Tribunale di Milano per ottenere i pagamenti dovrebbe portare nelle casse solo 10 milioni. E a più di 30 mesi dall’aggiudicazione della Sanac da parte di Arcelor Mittal, gli acquirenti non sono mai arrivati alla finalizzazione dell’acquisizione, pur chiedendone la proroga (l’ultima il 30 novembre scorso). “Riteniamo assurda questa situazione – dicono i sindacati – soprattutto dopo che lo Stato ha messo in campo circa 400 milioni per la continuità delle attività produttive siderurgiche. E’ inaccettabile che Acciaierie d’Italia sia debitrice verso una azienda fornitrice (Sanac) verso la quale ha presentato una offerta di acquisto ottenendone anche l’aggiudicazione”.
La situazione rischia di deflagrare nei 4 stabilimenti Sanac (Vado, Massa, Cagliari e Gattinara nel vercellese) dove sono impiegati 335 lavoratori: senza liquidità non si pagano fornitori e dipendenti. “E’ indispensabile che il Mise batta un colpo – afferma Alessandro Bonorino della Rsu dello stabilimento di Vado dove sono occupate 78 persone – I lavoratori stanno pagando un duro prezzo da oltre due anni anche se i carichi di lavoro ci sarebbero, con la ripresa dell’acciaio e Taranto che continua a chiedere le produzioni Sanac. Bisogna definire l’assegnazione di Sanac ad Acciaierie d’Italia e saldare le fatture per dare tranquillità a lavoratori e fornitori e continuità alla produzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Sganga (M5S), puntiamo allargare coalizione
Candidata sindaca, guardiamo a idea nazionale Conte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Per la prima volta ci presentiamo in coalizione e siamo felici di avere con noi i Verdi. Puntiamo ad allargarla, guardando a forze progressiste probabilmente nell’asse del centrosinistra, sicuramente guardando all’idea che Conte sta tentando di costruire a livello nazionale.
A Torino non siamo riusciti a concretizzare con il Pd, ma ci sono altre forze politiche in quella coalizione che speriamo ci appoggino in un percorso che guarda a una città più giusta”. Così in conferenza stampa la candidata sindaca di Torino del M5s, Valentina Sganga, all’indomani dell’esito della consultazione sulla piattaforma SkyVote.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bce: tassi fermi, politica monetaria resta accomodante
Rivista forward guidance
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
14:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d’interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
E l’istituto conferma l’orientamento “molto accomodante” della sua politica monetaria. “Il Consiglio direttivo ha rivisto oggi la sua forward guidance sui tassi di interesse” e sottolinea “il suo impegno a mantenere un orientamento di politica monetaria costantemente accomodante per raggiungere il suo obiettivo di inflazione”. I tassi “rimarranno ai livelli attuali o inferiori fino a quando non vedrà l’inflazione raggiungere il due per cento ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e durevolmente per il resto dell’orizzonte di proiezione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Basket: a Casale nuovo campo allenamenti Jp Monferrato
Realizzato in collaborazione con Riccoboni Holding
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
13:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato intitolato alla memoria di Gabriele Fioretti, storico dirigente del basket casalese e piemontese morto nel 2014, il campo da gioco realizzato nei pressi del PalaFerraris di Casale Monferrato, in collaborazione con Riccoboni Holding, tra i principali operatori della gestione integrata ambientale, del trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e della bonifica da inquinanti. Sarà il nuovo campo di allenamento della Jb Monferrato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo felici di contribuire alla realizzazione del nuovo campo, qui a Casale. Un progetto nato in collaborazione con la società e rivolto soprattutto alle nuove generazioni, realizzato con materiali a sostegno dell’ambiente. Un modo per celebrare la partnership con JB che proseguirà anche il prossimo anno, augurando alla squadra di disputare una stagione ancora più entusiasmante della recente”, ha detto in conferenza stampa Angelo Riccoboni, amministratore Delegato Riccoboni Holding, che collabora anche con il Derthona Basket, squadra neopromossa in Serie A.
“Siamo molto grati ad Angelo e Nicole Riccoboni per aver deciso di investire nel nostro progetto – aggiunge Giacomo Carrera, general manager JB Monferrato – Pensiamo che la realizzazione di un playground, che potesse essere utilizzato da tutte le nostre giovanili, fosse un bel modo per legare il marchio Riccoboni, e i loro ideali, alle nostre finalità di sviluppo di un settore giovanile di livello”. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Universiadi 2025, governo dia garanzie fondi o rischio perderle
Allarme Comitato, completamento iter deve avvenire entro 30/7
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dia garanzie “chiare e definitive relative alla copertura finanziaria”, altrimenti le Universiadi invernali del 2025 rischiano di essere “un meraviglioso progetto destinato a rimanere sulla carta”. E’ l’allarme del Comitato Universiadi, che oggi ha approvato il suo statuto.
“Abbiamo fatto un altro passo avanti, ma i nostri sforzi devono fare i conti con le sempre più strette tempistiche che ci separano dal completamento dell’iter di assegnazione di questo evento”, aggiunge il Comitato, che indica nel 30 luglio “la data che separa l’arrivo delle Universiadi in Piemonte dal rischio di perderle”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: ad agosto perizie su funivia e scatola nera
Perocchio, sono convinto di avere fatto tutto per il meglio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
18:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il gip di Verbania, Elena Ceriotti, ha conferito l’incarico al Collegio peritale che dovrà accertare le cause dell’incidente della funivia del Mottarone, nel quale lo scorso 23 maggio sono morte 14 persone. Gli esperti nominati, cominceranno le operazioni il prossimo 3 agosto e dovranno ricostruire cosa è accaduto, come è accaduto e perché è accaduto.
E’ stato anche conferito l’incarico ai periti informatici, per esaminare la cosiddetta scatola nera della funivia. L’esame dei supporti e schede informatici che hanno registrato l’attività dell’impianto cominceranno il prossimo 30 agosto.
Mentre gli ingegneri nominati da giudice dovranno illustrare in aula gli esiti del loro lavoro il prossimo 16 dicembre. Nel frattempo Enrico Perocchio, direttore d’esercizio della funivia del Mottarone indagato per l’incidente ha ribadito la sua convinzione “di avere fatto tutto per il meglio, ma devo farmi forza, perché quello che è successo mi dispiace tantissimo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Todays Festival, l’avanguardia dall’Europa a Torino
Dal 26 al 29 agosto, già venduto il 70% dei biglietti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver saltato l’edizione del 2020, anno in cui sono però continuati concerti e eventi online con TOurDays, torna dal 26 al 29 agosto Todays, tra i festival più all’avanguardia in Italia ed Europa. Con 14 artisti, la maggior parte inglesi, ad eccezione di 5 grandi nomi della musica giovane italiana: Motta, reduce del successo dell’ ultimo album ‘Semplice’, Tutti Fenomeni, sarcastico frullatore di generi fra trap e tradizione, Andrea Laszlo De Simone, autore talentuoso capace di creare atmosfere sonore inedite, Iosonouncane, compositore e arrangiatore che miscela jazz, elettronica, rock, noise, prog, pop ed etno, e gli I hate my Village, band rivelazione degli ultimi anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un festival ‘pubblico’, sostenuto dalla Citta’ attraverso Fondazione per la Cultura, insieme a Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo. Con un budget di 540.000 euro e un’impronta molto green grazie anche ad Iren, che mette a disposizione un’auto elettrica a impatto zero e monopattini elettrici Dott a prezzo ridotto. Green anche le sedi nella zona nord della città, Spazio211, ex fabbrica Incet e Parco verde Aurelio Pecci.
“Todays, come Torino Jazz Festival e Settembre Musica sono festival sostenuti dalla Città nella convinzione che tutta la musica, sia luogo di crescita e condivisione”, ha spiegato l’assessore alla Cultura, Francesca Leon. “Il nostro festival è un luogo di incontro di generi e persone, un laboratorio che guarda al futuro”, ha aggiunto il direttore Gianluca Gozzi. Sono già stati venduti il 70% dei biglietti disponibili secondo le regole attuali anti- Covid e molti concerti sono sold out. Tra gli artisti più attesi WorkingMen’s Club, Dry Cleaning, Shame, Arlo Parks e il gruppo femminile Les Amazones d’Afrique, Black Midi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuova veste per Il Gramsci, riapre storico locale torinese
Con lo chef Zecchin e l’esperto di farine Marino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È una veste completamente nuova quella del locale torinese Il Gramsci che ha riaperto sabato 10 luglio, con le consulenze dello chef Luca Zecchin, dell’esperto di farine e panificazione Fulvio Marino e con la collaborazione di Birra Baladin, sulle ceneri di quella che fu l’insegna precedente, in via Antonio Gramsci 12A. Il rinnovo dell’immagine, giocato sulle tinte mastice, tortora e oro, è stato curato dall’architetto Marco Gennaro su volontà della nuova proprietà, Marco Ceresa, già titolare a Torino di Ruràl e della pizzeria 3 Spicchi Gambero Rosso Libery.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo approfittato della chiusura forzata del lockdown per trasformare le sale del locale, rinnovandolo e cambiandone completamente l’aspetto” ha dichiarato Marco Ceresa. Lo stesso cambio di direzione si percepisce anche su due fronti: la cucina e la pizzeria. “La filosofia della nostra proposta gastronomica – spiega lo chef Luca Zecchin – sposa ingredienti di qualità e tecnica, in piatti che diventano unici per concretezza, gusto e fantasia”. Sono circa settanta le sedute all’interno del locale e venticinque quelle situate all’esterno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cheese 2021, Laboratori del Gusto tornano in presenza
Per approfondire mondo del formaggio e abbinamento vini e birre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avrà più di una occasione per approfondire il mondo del formaggio, nonché quello dei vini e delle birre proposte in abbinamento, il pubblico di Cheese, il grande evento internazionale di Slow Fodd dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte che quest’anno si svolge a Bra (Cuneo) dal 17 al 20 settembre. Tornano infatti in presenza i Laboratori del Gusto, con i loro rituali di saperi, tecniche produttive e degustazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Novità di quest’anno è la serie di 10 appuntamenti con i cuochi dell’Alleanza Slow Food che si cimentano in piatti realizzati con uno o più formaggi di Presìdi del proprio territorio o con le carni di razze locali. Un tour dell’Italia per incontrare alpeggi e rifugi, fiutare sentori di prati e assaggiare aromi di latti diversi.
Molti di loro sono giovani produttori innamorati del loro lavoro e delle loro terre come Tiziana Favi e Hassan Ismail Gafar di Namo Ristobottega di Tarquinia (Viterbo) con il loro Laboratorio che unisce tradizione (il Caciofiore della campagna romana, Presidio Slow Food) e contaminazione (grazie a una ricetta egiziana a base di fave); Marta Foglio di Foodopia (Biella) e Cristian Borchi, dell’Antica Porta di Levante di Vicchio (Firenze) che con i loro piatti raccontano la tradizione del burro, considerato un prodotto di scarto in molte zone d’Italia; Fabio Torchia della Tana del Ghiro di San Sosti (Cz) con i suoi racconti sulla transumanza calabrese.
In programma anche 9 Laboratori presso la Banca del Vino di Pollenzo sugli abbinamenti dei formaggi con i vini, e incontri sulla norcineria italiana per scoprire il mondo dei salumi naturali rispettosi del benessere animale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Comau con Ilika per batterie allo stato solido
Per accelerare rivoluzione green settore auto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comau sviluppa una strategia di automazione e una linea di produzione delle batterie Goliath di Ilika volta ad accelerare la rivoluzione green del settore automobilistico. L’obiettivo iniziale è quello di aumentare la produzione delle celle allo stato solido di Ilika, da 1kWh alla settimana a 10kWh alla settimana, presso la sua struttura pilota.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comau condurrà inoltre uno studio di fattibilità del processo tecnologico del cliente per la produzione delle batterie allo stato solido Goliath e svilupperà una strategia di produzione scalabile e conveniente per aiutarlo a raggiungere livelli di produzione in serie.
Poiché Goliath è una tecnologia di nuova generazione, Comau utilizzerà le sue consolidate capacità di progettazione e le sue competenze nel campo delle batterie per proporre all’azienda una soluzione innovativa che risponda ai requisiti unici del progetto.
“Siamo onorati di collaborare con Ilika per aiutarla a ridurre il divario tra la produzione di prototipi e la produzione commerciale di batterie di nuova generazione”, sottolinea John Coombes, amministratore delegato di Comau Uk.
“Questo progetto rappresenta un’entusiasmante opportunità di collaborare con gli esperti Comau per la realizzazione di una strategia di produzione forte e scalabile per le nostre batterie allo stato solido Goliath” aggiunge Graeme Purdy, ceo di Ilika.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tradizionale ‘Gelindo’ diventa opera lirica
Idea di Eco realizzata da Aldo Brizzi,1/a mondiale a Alessandria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 luglio 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Divòta Cumédia Gelindo, che esiste dal 1924 ed era tanto cara a Umberto Eco, diventa un’opera lirica. Ad annunciarlo è il sindaco della città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco: “Quando l’associazione Gelindo in Opera mi ha presentato l’idea, mi ha colpito la scelta di individuare proprio Alessandria quale sede della prima mondiale della rappresentazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La nostra città deve essere orgogliosa di tale scelta che, ancora una volta, ci offre l’opportunità di aprire la nostra realtà e le nostre eccellenze al mondo”. La prima mondiale sarà il prossimo 17 settembre. Ci saranno un’orchestra di 40 elementi, 15 cantanti lirici per le parti principali e una presenza in scena di oltre cinquanta interpreti; il progetto è sostenuto anche dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. L’autore dell’opera è Aldo Brizzi. “Il motivo ispiratore che ha condotto alla scrittura dell’opera, riprendendo un’idea felice che ebbe il compianto Umberto Eco in un colloquio con il maestro Brizzi – spiega l’associazione presieduta da Peo Luparia -, è la trasposizione melodrammatica della sacra rappresentazione di origine medievale così cara al Piemonte che, nella versione in prosa, viene rappresentata ogni anno dai Frati francescani cappuccini di Alessandria”. “Con questo evento – è il commento di Vittoria Poggio, assessore alla Cultura della Regione Piemonte – porteremo fuori dai nostri confini regionali i contenuti della tradizione piemontese, valorizzando la cultura locale. Allo stesso tempo sarà un motore di ripartenza economica e turistica per tutto il territorio e per le maestranze coinvolte. Un atto necessario in un momento in cui la battaglia contro la pandemia non è ancora conclusa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: torna Padoin, sarà collaboratore di Allegri
Club “inizia nuova avventura,di nuovo nella famiglia bianconera”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Simone Padoin torna alla Juventus: dopo l’esperienza da calciatore tra il 2012 e il 2016, ora è un nuovo collaboratore nello staff tecnico di Massimiliano Allegri.
“Inizia una nuova avventura, di nuovo nella famiglia bianconera: bentornato, Simone, e buon lavoro!”, scrive il club in una nota per comunicare il ritorno del classe 1984 alla Continassa. JUVENTUS CALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuova sede a Biella di Réseau Entreprendre Piemonte
Rete solidale imprenditori senior, sede all’Unione Industriale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
22 luglio 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce a Biella la sezione locale di Réseau Entreprendre Piemonte, la rete solidale di imprenditori senior che ha lo scopo di supportare chi ha un’idea imprenditoriale per farla crescere sul territorio. Ad ospitarne la sede sarà l’Unione Industriale di Biella (Uip).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Considerata l’affinità di obiettivi di R.E.P con quelli della nostra associazione, abbiamo scelto di promuovere la fondazione della sezione di Biella – spiega Giovanni Vietti, presidente Uib -.
Credo infatti che, soprattutto in questo momento storico, sia importante dedicare attenzione a gettare le basi per il futuro, in questo caso puntando su un’iniziativa concreta per rafforzare il tessuto imprenditoriale del territorio grazie alla linfa di nuove idee”.
Durante la presentazione è intervenuto Giovanni Radis, presidente Réseau Entreprendre Piemonte. L’associazione senza scopo di lucro è attiva in Piemonte da più d 10 anni. Ha contribuito a creare 53 imprese, 18 delle quali stanno ultimando il loro percorso di accompagnamento. Sono oltre 350 i posti di lavoro diretti generati ai quali vanno aggiunti ulteriori 250 posti di lavoro indiretti. Le neo-imprese operano in più di 16 settori imprenditoriali diversi. L’attività di Réseau Entreprendre Piemonte è realizzata grazie all’impegno di circa 70 associati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: al Piemonte oltre 260 mln per 20 progetti
Cuneo e Vercelli 2 tra i 14 progetti ritenuti migliori in Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
17:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Piemonte arriveranno oltre 260 milioni del Pnrr destinati a finanziare 20 progetti di riqualificazione dei centri urbani, riduzione del disagio abitativo e sostegno all’inclusione sociale. “Sono le prime importanti risorse – sottolinea il governatore Alberto Cirio – che premiano il lavoro di squadra fatto dalla Regione insieme al territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I fondi riguardano le proposte del Piemonte ammesse al PinQua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili, finanziato con i fondi del Pnrr. La Regione ha agevolato il processo di candidatura dei territori vagliando preventivamente l’impianto del PinQuA con la programmazione regionale dell’edilizia sociale e offrendo una cornice di riferimento.
“Iniziamo a mettere a frutto – spiega Cirio – il grosso lavoro di coordinamento avviato in primavera sui fondi del Pnrr.
Accanto al censimento e alla raccolta dei progetti del territorio, la Regione ha dato anche supporto alle istruttorie attraverso i propri uffici. Un metodo di lavoro vincente che oggi viene premiato dal Governo. Avanti così adesso negli altri settori, e per i progetti che coinvolgono i piccoli e medi Comuni”.
Tra i 14 interventi nazionali classificati ‘di eccellenza’ figurano quello di Cuneo per migliorare l’accessibilità e la rigenerare il tessuto urbano anche con la creazione di residenze per giovani, anziani e famiglie fragili, e quello del Comune di Vercelli per la rigenerazione urbana nel centro storico, sul lungofiume e nel territorio agricolo. Entrambi sono finanziati con 15 milioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: intensive, 3 pazienti da una settimana in Piemonte
Nessun decesso e 32 guariti, nuovi positivi sono 155
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
17:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre da una settimana, in Piemonte, i ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che registra invece due pazienti in più negli altri reparti, dove i ricoveri diventano dunque 52.
I decessi sono ancora fermi a quota 11.699, mentre i nuovi casi di persone positive al Covid-19 sono 155, in aumento rispetto ai 134 di ieri, ma è invariata la percentuale (1%) sui tamponi eseguiti, oggi 15.648 rispetto ai 13.066 di ieri. Gli asintomatici sono 52 (33,5%). Registrati anche 32 guariti. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.248, gli attualmente positivi 1.303.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 368.226 positivi e 355.224 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Provaci ancora Sam, rinnovato protocollo d’intesa
Coinvolgerà 10.000 ragazze e ragazzi in tre anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Fondazione Compagnia di San Paolo con la Fondazione per la Scuola e la Fondazione Ufficio Pio, hanno sottoscritto il nuovo protocollo d’Intesa triennale di Provaci ancora, Sam!, progetto che ha l’obiettivo di promuovere il successo formativo, l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica. Il progetto coinvolgerà 10.000 ragazzi e ragazze in tre anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Città di Torino da tempo è impegnata a sostenere il progetto Provaci ancora, Sam! Il rinnovo del Protocollo per il triennio 2021/2024 consente la prosecuzione delle azioni a sostegno delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi frequentanti il primo ciclo della scuola dell’obbligo con particolare attenzione ai minori che mostrano maggiori difficoltà. Difficoltà rese più evidenti a seguito dell’emergenza sanitaria” spiega Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione di Torino.
“La Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi enti strumentali rinnovano con il protocollo triennale, il loro impegno per il progetto Provaci ancora, Sam! grande cantiere di innovazione educativa e inclusione teso a rispondere alle nuove esigenze educative rese ulteriormente evidenti dagli esiti della pandemia da Covid-19 sugli studenti” sottolinea Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo.
“L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte conferma l’impegno dei suoi organismi nella realizzazione di un progetto che, in maniera storicamente radicata nel territorio e innovativa, esprime pienamente il valore di una comunità educante”, afferma Fabrizio Manca, direttore dell’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pralibro compie18 anni e festeggia i 120 di Laterza
Rocco Pinto, vanno bene librerie di prossimità e di periferia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
18:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si inaugura sabato a Prali (Torino), nella sala Valdese, la 18/a edizione di Pralibro, una delle prime rassegne librarie italiane in alta montagna. Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, la libreria estiva inventata da Rocco Pinto, fondatore della Libreria Ponte sulla Dora, deux ex machina di Portici di Carta a Torino, esperienza portata anche a Bari, torna a riempire di libri e di incontri Prali, tra le mete turistiche piemontesi più amate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il successo di Portici di Carta a Torino e a Bari, Pralibro e anche la libreria estiva di Noli ci dicono che i libri oggi devono anche sapere seguire le persone, devono abitare dove abitano loro – dice Pinto – il fenomeno delle librerie di prossimità e anche nelle periferie è un fenomeno non solo italiano. Il che nulla toglie alle librerie storiche e indipendenti di sempre, ma aggiunge”.
Il cartellone di Pralibro di quest’anno, realizzato con Libreria Claudiana, è davvero ricco. Si inaugura parlando dell”Italia che legge’ e ricordando i 120 anni della casa editrice Laterza per poi proseguire con molti autori che da tempo frequentano il progetto come Marco Balzano, Margherita Oggero, Davide Rosso, Luca Ragagnin, Giorgio Scianna, Enrico Camanni, Eleonora Sottili e Emiliano Poddi. Ci saranno anche Ilide Carmignani, traduttrice di Sepulveda e Bolano, Yasmina Melaouah che ha appena ritradotto la Peste di Camus, e molti altri.
Faranno da cornice due mostre, una del fotografo Mauro Raffini sulla storia e i luoghi valdesi, e una con i disegni del pastore Sergio Ribet. Oltre a laboratori e passeggiare con i bambini e serate di musica e spettacolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giunta Lavevaz, alta tensione nella maggioranza
E’ scontro tra Alliance Valdôtaine e Rete Civica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
22 luglio 2021
18:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sempre più alta la tensione all’interno della coalizione che sostiene la giunta Lavevaz. E’ scontro aperto, in particolare, tra Alliance Valdôtaine e Rete Civica, una delle componenti di Pcp che con i movimenti autonomisti sostiene l’attuale esecutivo regionale, con una guerra a colpi di comunicati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le critiche arrivate nei giorni scorsi da AV alle consigliere regionali Chiara Minelli e Erika Guichardaz “per la rigidità delle posizioni assunte, in parte forse anche per delle incomprensioni” e per “il mancato confronto da imputare alla non partecipazione alle riunioni di maggioranza”, Rete Civica oggi contrattacca definendo le osservazioni “attacchi puerli e risibili” ed enumerando dieci punti di dissenso rispetto linea tenuta da AV. “Invece di mistificare continuamente le posizioni non allineate alle vostre, accettate il confronto nel merito delle questioni sul tavolo” dicono da Rete Civica.
Immediata la replica del coordinatore di Av, Albert Chatrian: “Ringraziamo per l’attenzione puntigliosa dedicataci da Rete Civica e, nella nostra puerilità, proseguiamo con impegno nel portare avanti le responsabilità e i ruoli assunti, anche quando questi sono scomodi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Alessandria, hotel per pazienti riapre al pubblico
Dopo nove mesi, ’emergenza finita’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 luglio 2021
18:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo nove mesi l’albergo Lux di Alessandria non è più un Covid Hotel: non ci sono più pazienti Asl in gestione. “Siamo contenti – ha commentato il direttore generale Mauro Moro – di questo segnale incoraggiante per la nostra città riguardo l’andamento del virus, ma non si deve abbassare la guardia.
Abbiamo messo volentieri a disposizione la nostra struttura per le esigenze richieste, siamo contenti che la fase di emergenza sia terminata. Adesso svolgeremo una nuova sanificazione, approfitteremo di questa chiusura per fare alcuni interventi di ammodernamento, apporteremo alcune migliorie e riapriremo al pubblico sul finire del mese di agosto”.
L’Hotel Lux era stato richiesto, in accordo con la Prefettura, per i pazienti positivi autosufficienti o asintomatici che non potevano svolgere l’isolamento a casa propria per motivi familiari o logistici.
Dopo alcuni giorni di assenza dei pazienti, l’hotel è stato sanificato dall’Asl di Alessandria e dichiarato utilizzabile.
Tornerà ad essere un albergo normale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artissima: torna per il secondo anno versione digitale XYZ
In parallelo anche tre mostre all’Oval
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
19:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artissima, la grande fiera di arte contemporanea di Torino per il secondo anno ospiterà le tre sezioni curate della fiera, Present Future, curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar, e Disegni, curata da Bettina Steinbrügge e Lilou Vidal, sull’innovativa piattaforma digitale Artissima XYZ, visibile online dal 4 a 9 novembre 2021.
Per la 28/a edizione della fiera, Artissima XYZ, sostenuta da Compagnia di San Paolo e nata per rispondere all’emergenza Covid, ma poi strutturatasi in modo permanente, presenterà anche tre mostre fisiche all’Oval, una per ogni sezione, con lavori selezionati per ciascuna delle gallerie ospiti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In tutto 3 sezioni, per 30 artisti e 30 gallerie.
Un’offerta in digitale innovativa e molto apprezzata da collezionisti, artisti e pubblico, che permette percorsi cross-mediali in grado di raccontare a 360 gradi il mondo dell’artista, con contenuti fotografici, video, interviste e podcast.
“Evocando gli assi del sistema di riferimento cartesiano – spiega una nota – il nome XYZ richiama l’approccio pluridimensionale e multimediale adottato dalla piattaforma, pensata per restituire l’esperienza fisica attraverso quella virtuale. Il visitatore potrà così apprezzare il valore dell’opera d’arte non solo vedendola, ma anche ascoltando la sua lettura critica e scoprendone la genesi creativa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mandragora: “Servono 25 leader. Belotti? Lo aspettiamo”
‘Serve gente che abbia una gran voglia di migliorarsi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2021
19:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche per Rolando Mandragora il Toro deve voltare pagina. “Per raggiungere gli obiettivi non servono quattro o cinque leader, ma 25 – sottolinea il classe 1997 arrivato a gennaio dalla Juventus – e c’è bisogno di gente che abbia voglia di migliorarsi: vogliamo dimostrare e non parlare, lavorando con grande intensità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E proprio “intensità” sembra la parola chiave del metodo Juric: “Mi ha impressionato per la sua cura dei dettagli e per il modo in cui crea entusiasmo – dice del nuovo il tecnico granata – e mi piace molto la sua concezione del lavoro. In ogni esercizio ci chiede grande intensità, speriamo di raggiungere grandi traguardi insieme”.
Poi ci sono gli obiettivi, con il Toro che viene da due stagioni disastrose, ai limiti del dramma della retrocessione scampato per due volte: “Innanzitutto dobbiamo fare più punti possibili per portarci in una situazione tranquilla, poi penseremo ad altro – il basso profilo di Mandragora ai microfoni di Torino Channel – e vogliamo toglierci soddisfazioni importanti, per noi e per questa splendida piazza che pretende tanto ma che è anche pronta a sostenere e a dare tanta carica”.
E Belotti? “Lo aspettiamo per abbracciarlo, può darci una grande mano”, l’auspicio del centrocampista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandria: Questura chiude bar movida dopo rissa
Provvedimento durerà un mese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 luglio 2021
19:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un mese di chiusura per il bar della movida ad Alessandria. Lo ha deciso la questura che definisce l’intervento “necessario”.
Il provvedimento durerà un mese.
Il provvedimento è stato preso dopo una rissa tra nordafricani e sudamericani, avvenuta pochi giorni fa che ha portato a denunce per lesioni gravi e a un Daspo urbano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protesta a Torino contro il green pass, folla in piazza
“La Digos ha contato 2000 persone e quindi siamo almeno il doppio” ha detto uno speaker da un furgone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
23:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è riempita di persone questa sera Piazza Castello a Torino per il No paura Day, manifestazione lanciata due giorni fa via internet per protestare contro il Green pass e l’obbligo vaccinale.
“La Digos ha contato 2000 persone e quindi siamo almeno il doppio” ha detto uno speaker da un furgone. “Facciamo vedere a tutti cosa vuol dire uomini liberi”, ha aggiunto mentre la gente scandiva Il grido “libertà”.
Durante l’iniziativa in Piazza Castello si sono levati cori di dissenso, da parte dei manifestanti che protestano contro il green pass e l’obbligo vaccinale, quando dal palco è stato fatto il nome del generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza.
Tra gli speaker c’è il professor Ugo Mattei, docente universitario e candidato a sindaco nel capoluogo piemontese per una lista civica.
Un avvocato, Maurizio Giordano, ha sostenuto che il green pass “è contro la normativa europea”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass:Appendino,chi parla dittatura ritarda normalità
Sindaca dopo manifestazione, documento non limita libertà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
11:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“A chi parla di ‘dittatura’ , vorrei dire questo: la scelta che rivendicate, di fatto, ritarda e rende più difficoltoso quel ritorno alla normalità che noi tutti auspichiamo avvenga il prima possibile”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, commenta così, su Facebook, la manifestazione no green pass che ha visto scendere in piazza centinaia di persone ieri sera nel capoluogo piemontese.
“Istituire il green pass non è una limitazione di libertà, ma un ampliamento, non una forma di chiusura ma di riapertura che altrimenti non sarebbe possibile – aggiunge – Vaccinatevi: io l’ho fatto, fatelo anche voi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Export distretti in crescita, 2,4 miliardi nel trimestre
Pesa Moda biellese, bene agro-alimentare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
11:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ammonta a 2,4 miliardi di euro il valore delle esportazioni dei distretti piemontesi nel primo trimestre dell’anno l’1,6% in più dello stesso periodo del 2020.
Lo rileva il Monitor dei Distretti curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’incremento è inferiore alla media dei distretti italiani (+6%) e del manifatturiero regionale (+6,5%). fortemente condizionato dal Tessile di Biella: al netto di questo distretto, l’export avrebbe registrato un aumento del 6%, in linea con la media nazionale.
Sono ripartite le esportazioni verso i mercati emergenti (+11,2%), sostenuti dalle performance positive in Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Arabia Saudita e Russia. Una ripresa più lenta, invece, caratterizza le esportazioni dei distretti piemontesi verso i mercati maturi, ancora in calo del 2,5% rispetto al primo trimestre 2020: i cali più importanti hanno riguardato Regno Unito, Francia, Svizzera e Spagna; gli incrementi di export verso altri importanti paesi (come Irlanda, Germania e Stati Uniti) non sono riusciti a compensare.
Hanno iniziato l’anno in crescita 8 distretti su 12 e la metà dei distretti regionali risulta già oltre i livelli di export dei primi mesi del 2019. Il comparto più resiliente è quello Agro-alimentare: le esportazioni sono aumentate del 4,6% rispetto al primo trimestre 2020 e del 10,7% rispetto al primo trimestre 2019. Brillanti i risultati per Nocciola e frutta piemontese (+25,8%), Dolci di Alba e Cuneo (+8,2%) e Caffè, confetterie e cioccolato torinese (+6,9%).
Forte differenza fra i due poli tecnologici piemontesi: buon momento per il Polo Ict di Torino, quello aeronautico continua invece a scontare le difficoltà del settore. “Il Piemonte mostra grande capacità di interpretare il cambiamento e vivacità delle sue imprese, anche grazie alla forza dei distretti. Come prima banca italiana, guardiamo avanti per sostenere una ripresa pienamente strutturale e ricomporre i tasselli della crescita” spiega Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investe ciclista e scappa, denunciato dai carabinieri
Automobilista 25enne ha finto incidente con un cinghiale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
08:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della compagnia di Ivrea hanno denunciato un 25enne di Piverone per fuga e omissione di soccorso, lesioni e falso ideologico. Nella notte tra mercoledì e giovedì il 25enne, alla guida della propria auto, dopo aver travolto un ciclista ad Ivrea, sulla provinciale 228, vicino al carcere, anziché fermarsi a prestare soccorso è scappato.
Qualche ora dopo il giovane è andato dai carabinieri di Azeglio per denunciare di essere stato vittima di un incidente con un cinghiale.
Le parti della carrozzeria ritrovate dai carabinieri sul luogo del sinistro a Ivrea, però, risultate compatibili con i danni riscontrati sull’auto, hanno costretto il giovane a confessare. Una volta ammesse le proprie responsabilità il 25enne ha spiegato ai militari di essersi allontanato senza prestare soccorso perché spaventato, temendo anche un eventuale alcoltest.
Il ciclista vittima dell’investimento, un 63enne di Burolo, si trova ancora ricoverato all’ospedale di Ivrea in prognosi riservata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Vuoi della frutta?’, sette arresti per truffe ad anziani
Operazione carabinieri Villanova. Almeno 52 casi in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
23 luglio 2021
08:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compravano, ad un prezzo simbolico, frutta e verdura ormai in scadenza o avariata ai mercati generali di Torino e fingevano di regalarla ad anziani malcapitati, derubandoli. Sette napoletani tra i 27 e i 49 anni sono stati arrestati per furto e truffa aggravata dai carabinieri di Villanova (Asti) che invitano chi ha subito truffe o furti analoghi a denunciarli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 52 in Piemonte gli episodi di cui sono accusati i 7 uomini, ma non si esclude siano molti di più. “Sono il figlio di Antonio, non mi hai riconosciuto? Ho della frutta nel furgone, ne vuoi un po’?”. Tra marzo e giugno di quest’anno sono stati tanti gli anziani della provincia di Asti e non solo, che si sono sentiti rivolgere questa frase fuori da supermercati, ospedali, Asl, per poi essere raggirati, derubati e truffati dalla banda. I sette, con dei furgoncini, offrivano in regalo cassette di frutta avariata, cogliendo di sorpresa la vittima che, nell’intento di sdebitarsi con qualche banconota, veniva contestualmente derubata, con la scusa di ‘dare il resto’. Molti anziani erano talmente in confusione che erano convinti di conoscere davvero il sedicente ‘figlio di Antonio’. L’operazione è stata supportata, nelle fasi dell’esecuzione degli arresti, dai carabinieri dei Comandi provinciali di Asti, Torino, Napoli e Verona. Cinque degli arrestati sono stati condotti in carcere; gli altri due sono agli arresti domiciliari ad Afragola (Napoli).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: Di Perri, lo avrei introdotto anche prima
Infettivologo, è importante perché i casi sono in aumento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
12:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il green pass va fatto, se ne parla da tempo e personalmente ero favorevole a un ingresso condizionato nelle attività al chiuso anche prima che esistessero i vaccini, nel senso che si poteva già fare con un tampone negativo. Oggi abbiamo un gran numero di vaccinati, anche in aumento, il che rende possibile riaprire tutto, ma ovviamente alcune attività sono più a rischio di altre e devono poter essere condizionate da un ingresso vincolato a una condizione di non pericolosità per gli altri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non sarà facilissimo ma va fatto”. A dirlo, ai microfoni di Radio Veronica One, l’infettivologo torinese Giovanni Di Perri secondo cui la misura varata dal Governo “è importante perché i casi sono in aumento. Certamente gli effetti della vaccinazione si vedono, tant’è che non c’è una pressione in aumento sugli ospedali, quindi è la via da percorrere, non ci sono opzioni alternative”.
“Stiamo combattendo una battaglia nel proteggere i benefici ottenuti grazie ai vaccini e alle politiche di restrizione – conclude a proposito della manifestazione no green pass di ieri sera a Torino -, è il momento di tenere la barra dritta perché se ci lasciamo influenzare da una serie di arbitrarietà che poco hanno a che vedere con i parametri scientifici si va poco lontano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Nhoa e Free2Move eSolution, arriva rete Atlante
Per ricarica elettrica in Paesi Sud Europa. Sarà aperta a tutti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nhoa e Free2Move eSolution puntano a realizzare la più ampia rete di ricarica elettrica rapida del Sud Europa. Sarà aperta a tutti con un accesso preferenziale per i clienti di Stellantis.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entro il 2030 saranno installate 35.000 colonnine in 4 paesi europei, Italia, Francia, Spagna e Portogallo con un ingente investimento.
Il progetto Atlante – che prevede lo sviluppo della prima rete di ricarica rapida integrata al 100% con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, Vgi), energia rinnovabile e sistemi di accumulo – si inserisce perfettamente nel contesto dell’adozione da parte della Commissione Europea del pacchetto “Fit for 55” i cui obiettivi sono, tra gli altri, ottenere il 100% di auto a zero emissioni immatricolate a partire dal 2035 e installare punti di ricarica e rifornimento a intervalli regolari sulle principali autostrade: ogni 60 chilometri per la ricarica elettrica e ogni 150 chilometri per il rifornimento di idrogeno.
“Vogliamo investire e fare più in fretta possibile. Non abbiamo abbastanza concorrenti, mi auguro che aumentino perché siamo troppo indietro rispetto al bisogno. Il governo ci ha detto che monitorerà questo ambizioso piano. Il progetto Atlante è la pietra miliare delle nostre ambizioni strategiche e testimonianza della trasformazione di Nhoa: da puro player tecnologico a sviluppatore e operatore di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici che vanta un portafoglio di prodotti e tecnologie unico, verticalmente integrati dallo stoccaggio di energia alla mobilità elettrica” ha spiegato Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato di Nhoa e executive chairman di Free2Move eSolutions.
“Atlante sta aprendo una nuova era in cui la transizione energetica e la mobilità a zero emissioni diventeranno la normalità nella nostra vita, permettendo un pianeta migliore per le generazioni future” ha aggiunto Roberto di Stefano, amministratore delegato di Free2Move eSolutions.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Ansaldi ‘parlato troppo, dobbiamo aver più fame’
Argentino inizia quinta stagione con la maglia del Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANTA CRISTINA VALGARDENA (BOL
23 luglio 2021
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tirare una riga e ripartire, lavorando sodo e a testa bassa: per Cristian Ansaldi la parola chiave del nuovo Torino deve essere ‘fame’. “Dobbiamo ricostruire dopo gli ultimi due anni negativi – ammette il terzino argentino – e serviranno due caratteristiche principali: dobbiamo essere umili e dobbiamo avere più fame, questo è l’unico modo per raggiungere gli obiettivi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche il classe 1986 promuove il nuovo tecnico, Ivan Juric: “E’ un bravo allenatore, preparato e con le idee chiare – l’identikit tracciato da Ansaldi – ora tocca a noi capirlo velocemente: è molto simile a Gasperini, con lui la squadra può crescere molto”. L’assenza di Andrea Belotti continua a farsi sentire, il futuro del Gallo continua ad essere di difficile interpretazione: “Sappiamo quanto sia importante e speriamo che torni presto con noi – dice l’argentino a proposito del capitano – immagino che in testa abbia le sue idee: adesso, però, credo che stia ancora festeggiando l’Europeo vinto a Wembley (ride, ndr)”.
“Continuo a ripeterlo: a me piacerebbe giocare qui al Toro fino ai 40 anni, se me lo lasceranno fare sarò molto felice”, dice sul suo futuro. Intanto, si appresta a cominciare la sua quinta stagione in granata: dovrà essere quella del riscatto, personale e soprattutto di squadra. “Dobbiamo cambiare, servono meno parole e più lavoro – le parole da leader dell’argentino – perché negli ultimi anni abbiamo parlato tanto e dimostrato poco: sono sicuro che con la fatica e l’umiltà troveremo tutto ciò che vogliamo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Acqua Sant’Anna celebra 25 anni, da 2011 ricavi triplicati
Nel 2020 nonostante la pandemia +10%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Acqua Sant’Anna, azienda che opera nel mercato acque mineralicon un fatturato che negli ultimi 10 anni è più che triplicato, celebra i suoi 25 anni di storia.
Oggi come nel 1996 l’impegno di Alberto Bertone, fondatore e oggi presidente e amministratore delegato, resta quello di portare l’acqua come sgorga alla sorgente nelle case dei consumatori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tutto iniziò perché la famiglia Bertone si convinse delle qualità uniche delle acque originarie delle Alpi Marittime e ne intuirono le altissime potenzialità. Sgorga incontaminata dalle vette di Vinadio a 1.950 metri d’altezza, è un’acqua dal bassissimo residuo fisso (22,0 mg/l) e povera di sodio (solo 1.5 mg/l di sodio), indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati.Acqua Sant’Anna ha scalato un mercato con oltre 300 marchi e multinazionali, raggiungendone la leadership assoluta con un tasso di crescita costante. Oggi l’azienda è riconosciuta come un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana, un modello positivo da imitare per il livello tecnologico raggiunto, la gestione sempre attenta anche all’ambiente, la strategia di crescita, con un fatturato che negli ultimi 10 anni è più che triplicato – 320 milioni nel 2019 segnando un’ulteriore crescita del 10% nel 2020 nonostante la pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: Cirio, in Piemonte raddoppiate adesioni vaccino
Da lunedì ragazzi 12-19 vaccinati senza prenotazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte è già visibile un “effetto Draghi” legato al Green Pass. A poche ore dalle decisioni del Governo in materia, “le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid-19 sono raddoppiate”.
Lo ha detto il governatore Alberto Cirio, a margine di un appuntamento in Regione.
“Le decisioni di ieri del Governo – ha sottolineato Cirio – hanno avuto in Piemonte l’effetto di raddoppiare le richieste per le vaccinazioni: ogni ora sul nostro portale registriamo il doppio delle adesioni rispetto alle media dei giorni precedenti”.
“Domenica – ha detto Cirio – verrà il generale Figliuolo a Sestriere, e lunedì sarà a Torino per la presentazione del nostro Piano Scuola Sicura. Anticipo che a tutti i ragazzi appartenenti alla fascia di età 12-19 sarà data la possibilità di essere vaccinati senza prenotazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis in piazza a Torino aspettando le Atp Finals
Progetto Fit in collaborazione con le istituzioni locali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
15:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
. Da domani la Federazione Italiana Tennis in collaborazione con le istituzioni locali lancia il progetto che nelle prossime settimane coinvolgerà le principali piazze cittadine e altri punti nevralgici della città che verranno dedicati all’avvicinamento al tennis.
Primo appuntamento di ‘Tennis in piazza’ nel cuore di Torino, piazza Castello, sabato 24 luglio dalle 10 alle 19, nel rispetto delle norme anti Covid. Ai partecipanti verranno fornite racchette e palline con le quali cimentarsi sotto rete in mezzo agli storici palazzi del centro.
La manifestazione è supportata dall’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ con i suoi insegnanti e fiduciari ed è previsto un costante presidio del Comitato Regionale Fit Piemonte per fornire ai partecipanti informazioni utili sul torneo di novembre e sul tennis. Dopo il primo fine settimana la manifestazione toccherà, fino al weekend del 18-19 settembre, piazza Giovanni Astengo a Falchera, piazza Livio Bianco a Mirafiori, piazza d’Armi, corso Cairoli e piazza San Carlo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
JoJob, Green Pass per i pendolari che condividono l’auto
Certificazione verde per la mobilità casa-lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Jojob, società benefit che costituisce una piattaforma di welfare completo per la mobilità dei dipendenti, introduce la certificazione verde anche per i dipendenti che fanno carpooling.
“Quella che stiamo introducendo è una novità importantissima che permetterà ai dipendenti di viaggiare più serenamente con altri colleghi e fornirà alle aziende anche uno strumento in più di prevenzione per i luoghi di lavoro”, spiega Gerard Alberto, ceo & founder di Jojob.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’update, che verrà gradualmente rilasciato per tutte le aziende che usufruiscono di Jojob Real Time Carpooling, non esclude dal servizio i non possessori del Green Pass né tantomeno sarà obbligatorio manifestarne il possesso per ovvie ragioni di privacy. Tuttavia rappresenta uno strumento in più a disposizione di tutti nella lotta alla pandemia e siamo convinti possa contribuire al mantenimento della business continuity delle aziende italiane”.
In questo contesto, Jojob ribadisce la sua proposta di #carEpooling, ovvero di un carpooling in sicurezza: equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti e una dietro e dotate di dispositivi di protezione individuale, con i finestrini aperti, con l’invito a igienizzare con regolarità l’abitacolo e a creare degli equipaggi stabili nel tempo. “Promuovere il carpooling aziendale – conclude Albertengo – rappresenta una scelta strategica nello scenario attuale, in cui convivono elevate misure di sicurezza a causa della pandemia e in cui è altrettanto necessario mantenere alti i livelli di produttività.
Condividere l’auto significa abbattere i costi e le emissioni di CO2 ed, grazie al Green Pass, sarà possibile farlo con un ulteriore livello di sicurezza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise padre violento: la madre, ci ha salvato la vita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Alex ci ha difesi e ci ha salvato la vita. Se non fosse per lui non sarei qui”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto ha detto oggi Maria Caiola, moglie di Giuseppe Pompa, il 52enne ucciso a coltellate dal figlio il 30 aprile 2020. L’occasione è stata la ripresa del processo, a Torino, dove il giovane è imputato di omicidio.
“Mio marito – ha detto la donna – era un violento, malato di gelosia al punto che mi chiamava in continuazione mentre mi trovavo a lavoro e mi spiava”. Maria ha rievocato dieci anni di violenze e maltrattamenti. “Non ho mai denunciato il suo comportamento perché avevo paura delle conseguenze. Aveva bisogno di un aiuto psicologico”. Secondo la donna Alex durante il lockdown ha patito particolarmente le sfuriate quotidiane, mentre il fratello Loris andava a lavorare. “Alex faceva lezione in Dad e lui dall’altra stanza urlava”.
In aula sono state ascoltate le registrazioni, realizzate dai figli nel corso degli anni, delle liti.
“La sera del 30 aprile – ha raccontano con la voce rotta dalle lacrime – gli ho detto che volevo separarmi e lui è andato su tutte le furie. Sentivamo dentro di noi che lui ci avrebbe ammazzato. Era una furia, una litigata peggiore del solito. Mi sono allontanata e sono andata in bagno per struccarmi. Ho sentito che mio marito urlava ‘Fatevi sotto’, e ho sentito che si azzuffavano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stresa, due anni per una nuova funivia al Mottarone
Sindaci preferiscono ipotesi impianto fino al lago d’Orta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRESA
23 luglio 2021
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”Una volta approvato il progetto basterebbero 7 mesi per realizzare la funivia. Quindi al massimo, tra pratiche e autorizzazioni, due anni per il riavvio del nuovo collegamento”.
Lo sostengono i sindaci di Stresa e Baveno, Marcella Severino e Alessandro Monti, illustrando i progetti presentati al ministro Giovannini per il rilancio del comprensorio del Mottarone. Alla ricostruzione dell’attuale funivia, pur con tecnologie moderne, i sindaci preferirebbero un impianto che colleghi Stresa e il lago Maggiore al Mottarone e al Lago d’Orta. “Un’idea – spiegano – che vede coinvolto tutto il territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terre di Savoia e Inalpi, accordo su progetti per territorio
Per promuovere eccellenze e qualità come strumenti di mercato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
17:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un accordo per avviare progetti di ricerca e innovazione di prodotto mirati a valorizzare il territorio e le sue eccellenze, è stato siglato oggi tra Inlab Solutions, centro ricerche e sviluppo Inalpi, e l’associazione Terre dei Savoia, che raduna 35 comuni piemontesi, nella splendida cornice di Palazzo Taffini D’acceglio a Savigliano, sede del Muses Accademia Europea delle Essenze.
L’obiettivo è promuovere progetti per la crescita e la diffusione delle eccellenze del cuneese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un percorso nel quale Inalpi si inserisce naturalmente – spiega una nota – grazie alla propria filiera corta e certificata del latte e traccia”, “Con Inalpi vogliamo creare una strategia di rete e sviluppo – dichiara Valerio Oderda, presidente di Terre dei Savoia – la nostra associazione si occupa sì del patrimonio storico e artistico del territorio, ma anche di sviluppare progetti tecnico scientifici, con la conoscenza e l’esperienza acquisita in questi anni con il progetto EssicaLab. Fare squadra ci consentirà di avere una visione differente delle nostre realtà”.
“L’unico modo di giocare la nostra partita sul mercato globale è quello di puntare sulla qualità – evidenzia Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi – l’unica strada da percorre è quindi quella della ricerca e dell’innovazione”.
Per Elena Cerutti, direttore di Terre dei Savoia e responsabile del progetto Essica, finanziato dal programma Interreg Alcotra 2014- 2020, “l’accordo è un strumento straordinario”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ricoveri in calo in Piemonte, stabili le intensive
Nessun decesso, i nuovi positivi sono 140
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
17:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Restano tre i ricoverati in terapia intensiva, in Piemonte, mentre quelli negli altri reparti scendono a 47 (-5). Il dato è reso noto dall’Unità di crisi regionale, che segnala 140 nuovi casi di persone positive al Covid-19, lo 0,7% dei 18.879 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 55 (39,3%). Ancora nessun decesso, mentre i guariti sono 29. Sono 1.364 le persone in isolamento domiciliare, mentre gli attualmente positivi sono 1.414.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 368.366 positivi, 11.699 decessi e 355.224 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: monsignor Nosiglia in vista all’ospedale Koelliker
Dopo i saluti a degenti una messa in ricordo dei morti per Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, ha visitato questa mattina l’Ospedale Koelliker, con i suoi nuovi ambulatori pediatrici, portando i suoi saluti ai degenti nei reparti e celebrando una messa in ricordo delle persone morte in ospedale per il Covid.
Erano con lui padre Stefano Camerlengo – Superiore generale dei Missionari della Consolata, don Paolo Fini, responsabile della Sanità nella Diocesi, Guido Giubergia di Ersel, e Paolo Monferino.
Per la funzione ha scelto la parabola della vite e dei tralci, “che sono indissolubilmente legati”, per evidenziare che anche le persone che lavorano in ospedale devono essere unite e lavorare insieme. “Solo l’unione porta frutti – ha affermato – e questa unione per coloro che lavorano in ospedale è fatta di disponibilità, ascolto e aiuto reciproco. Al centro di tutto c’è la persona, che non ha bisogno solo di guarire dalla malattia, ma ha necessità di accoglienza, di vicinanza, fratellanza e sensibilità umana”.
Nosiglia ha ringraziato Ersel dichiarandosi felice di affidare alle loro mani il futuro del Koelliker.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Martedì l’incontro con Draghi,Piemonte chiede più attenzione
Appendino-Cirio mettono a punto richieste con forze economiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
18:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino non può superare da sola le difficoltà che attraversa e chiede maggiore attenzione da parte del governo, in particolare per il settore automotive. E’ questa la richiesta di tutte le forze economiche e sociali del territorio, che Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e la sindaca di Torino, Chiara Appendino, porteranno al premier Mario Draghi nell’incontro del 27 luglio a Roma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oggi Cirio e Appendino ne hanno parlato, in videoconferenza, con gli industriali, la Camera di Commercio, i sindacati.
“Al presidente del Consiglio – spiega Corrado Alberto, presidente dell’Api – Torino dirà chiaramente delle forti criticità che vive e che non può essere considerata alla stregua delle altre città del nord. Stiamo affrontando la difficile transizione del settore dell’auto e gli effetti della mancanza di politiche industriali efficaci dedicate al comparto e al territorio. E’ ineludibile il fatto che qui a Torino l’industria dell’auto debba continuare a esistere e svilupparsi.
Ed è necessario fare in modo che qui non si pensi solo a produrre auto di alta gamma, ma che vengano fatti investimenti anche su altri segmenti di mercato. Così come è necessario valorizzare anche i comparti aerospaziale, della logistica e dell’alimentare”.
“Torino deve affrontare una crisi che viene da lontano e non è mai finita, a cui si aggiungono il cambio di proprietà di Stellantis e la rivoluzione tecnologica in corso. Abbiamo bisogno di nuovi strumenti e impegni del governo, non di un incontro di consolazione. Torino e il Piemonte possono essere un’opportunità per il Paese”, sottolinea Giorgio Airaudo, segretario generale della Fiom Piemonte. “Il Piemonte vive una situazione di forte disagio, il governo deve mettere a punto un piano specifico che utilizzando le risorse Pnrr dia nuovo slancio alla regione” aggiunge Gianni Cortese, segretario generale della Uil Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto Nicola Tranfaglia, storico e ricercatore
Aveva 83 anni ed era docente emerito all’Università di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
19:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto oggi a Roma, dove viveva da alcuni anni, lo storico Nicola Tranfaglia. Aveva 83 anni.
Ne dà notizia l’Università di Torino, di cui era professore emerito di Storia, ricordandone “il ruolo eminente avuto sia in ambito accademico sia nel rapporto costante e fruttuoso con il contesto più ampio del dibattito storiografico, culturale e politico di quasi cinquant’anni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto contro un cancello, morto villeggiante di 19 anni
Incidente a Diano Marina. Quattro ragazzi a bordo rimasti feriti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 luglio 2021
09:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un turista piemontese di 19 anni, residente ad Alba (Cuneo), è morto in un incidente in auto avvenuto la scorsa notte sul rettilineo di via generale Ardoino, a Diano Marina (Imperia). Altri quattro ragazzi che viaggiavano sullo stesso mezzo, una Fiat Punto, sono rimasti feriti in modo più o meno grave e sono stati portati in “codice rosso” all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, la vittima erta al volante ed ha perso il controllo della guida andando a sbattere contro il cancello di una officina meccanica a lato della strada. Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118 con due automediche da Imperia e Alassio e mezzi della Croce d’Oro di Cervo e di Imperia e la Croce Rossa di Alassio. Presenti anche i vigili del fuoco e i carabinieri.
Accertamenti sono in corso per risalire alle cause del tragico schianto. La vittima avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 12 agosto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: a Torino Iv col centrosinistra,sostegno a Lo Russo
Figura capace, ha rifiutato alleanze con populisti e sovranisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo un lungo e approfondito confronto con le altre forze politiche e con i coordinatori delle circoscrizioni di Iv, Italia Viva ha deciso di appoggiare a Torino il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo”. Lo annunciano, in una nota, i coordinatori piemontese di Iv Silvia Fregolent e Mauro Marino.
“Si tratta di una figura capace – aggiungono a proposito del candidato del centrosinistra – che conosce già la macchina amministrativa comunale, che ha rifiutato alleanze con le forze sovraniste e populiste e che ha da subito chiesto e ottenuto discontinuità con il M5S. Nei prossimi giorni terremo una conferenza stampa con Lo Russo per presentare i candidati di Italia Viva”.
Resta da chiarire la posizione di Davide Ricca, presidente della Circoscrizione 8 e segretario cittadino dimissionario di Iv, incarico lasciato nei giorni scorsi non senza qualche polemica. Secondo indiscrezioni riportate oggi dal dorso torinese del Corriere della Sera, potrebbe sostenere il candidato del centrodestra Paolo Damilano, che gli avrebbe offerto la candidatura alla presidenza di una Circoscrizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandria, arrestato sui tetti autore ‘spaccate’ negozi
Dalla polizia dopo ore trattative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
24 luglio 2021
15:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno arrestato l’autore delle numerose spaccate avvenute nei giorni scorsi nel centro di Alessandria.
Si tratta di un pregiudicato italiano, residente in città, che per evitare l’ordine di carcerazione ieri sera si è rifugiato sui tetti di uno stabile tra via 1821 e via Plana, non distante dalla piazza del Municipio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine gli agenti lo hanno convinto a scendere, con l’ausilio dei vigili del fuoco intervenuti con un’autoscala, e a consegnarsi.
L’arresto sui tetti del presunto responsabile della ventina di spaccate in centro città ad Alessandria è arrivato dopo ore di trattativa a dieci metri d’altezza. Lo ha spiegato il dirigente della squadra mobile della questura di Alessandria, Marco Poggi, insieme al questore, Sergio Molino.
L’uomo ha 37 anni, si chiama Onofrio Paolo Flagello e ha precedenti per reati contro il patrimonio e legati alla droga.
La tossicodipendenza lo avrebbe portato a mettere a segno, dal 22 marzo a pochi giorni fa, 19 spaccate nel centro storico di Alessandria utilizzando sempre un blocco di cemento per riuscire a entrare nei negozi e portare via quello che poteva, dal registratore di cassa alla merce. La refurtiva di uno degli ultimi episodi aveva un valore che si aggirava intorno ai 4 mila euro. È riuscito a colpire anche tre esercizi in una sola notte, poi si allontanava in bicicletta.
Ieri, sentendosi accerchiato dagli agenti, è salito sul tetto della sua casa in via 1821 per riuscire a sfuggire all’arresto.
Dopo qualche ora, e l’intervento dei vigili del fuoco con l’autoscala, sono riusciti a convincerlo a rientrare nell’appartamento e aprire la porta. Più volte ha minacciato di volersi lanciare dal tetto. Le indagini sono andate a buon fine grazie ai filmati di alcune telecamere e alle impronte rilevate in alcuni dei negozi presi di mira.
“In questi giorni – ha aggiunto il questore – c’era bisogno di dare risposte a una esigenza di sicurezza. Dopo un lavoro durato mesi la Mobile è riuscita a individuare il responsabile di episodi che avevano giustamente creato preoccupazione fra i commercianti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Melfi; la Uilm ha vinto le elezioni per la Rsa
Seguono Fismic e Fim, hanno votato oltre settemila lavoratori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MELFI
24 luglio 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con una percentuale di voti pari al 35 per cento (con 2.207 voti), la Uilm si è confermata primo sindacato nella Rsa dello stabilimento di Melfi (Potenza) di Stellantis, al termine di elezioni alle quali hanno partecipato 7.154 lavoratori.
Nell’organismo sindacale dello stabilimento – dove si producono 500X, Jeep Renegade e Compass – saranno rappresentate anche la Fismic (29 per cento dei voti), la Fim-Cisl (23 per cento), l’Ugl (otto per cento) e l’Aqcf (tre per cento).
I segretari della Uilm di Basilicata, Marco Lomio, e della Uil lucana, Vincenzo Tortorelli, hanno parlato di “momento storico” e di riconoscimento del “lavoro e dell’azione sindacale quotidiana” della Uilm nella fabbrica: “Questo risultato – ha detto Lomio – ci dà ulteriore forza per vincere le prossime sfide al fianco dei lavoratori”. Sulla stessa lunghezza d’onda Tortorelli, secondo il quale “la Uil tutta avverte la responsabilità della fiducia ottenuta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 161 casi, nessun decesso e +7 ricoveri
Positivo lo 0,7% dei tamponi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 161 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Piemonte. Lo comunica la Regione.
Si tratta dello 0,7% dei 24.198 tamponi che sono stati eseguiti.
Gli asintomatici sono 53. Non sono stati segnalati decessi.
I ricoverati in terapia intensiva sono 3 (come ieri), in altri reparti sono 54 (+7 rispetto).
Il totale dei casi dall’inizio dell’epidemia è 368.527 con 11.699 morti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: asta benefica di Barolo en primeur, con 15 barrique
Il 30 ottobre per iniziativa Fondazione CRC e Consorzio Tutela
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’asta benefica, per progetti di utilità sociale, in Italia e all’estero, con 15 lotti di barrique di vino Barolo messo in vendita en primeur, ovvero prima che sia completato il suo ciclo di affinamento.
L’asta sarà realizzata, sabato 30 ottobre 2021, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.in collaborazione con Christie’s.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà in collegamento simultaneo con New York, dove sarà presente Antonio Galloni, il critico enologico di fama mondiale e ceo di Vinous.
Da ogni barrique si ricaveranno circa 300 bottiglie della vendemmia 2020, che saranno numerate e contrassegnate da un’etichetta creata ad hoc dall’artista italiano di fama internazionale Giuseppe Penone.
“L’idea nasce dalla volontà di valorizzare la storica vigna Gustava, situata sulle colline di Grinzane e a suo tempo appartenuta a Camillo Benso Conte di Cavour. – spiega Ezio Raviola, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – Una tenuta acquisita dalla Fondazione nel 2019, nell’ambito di un’operazione a favore del territorio della provincia di Cuneo”.
“Si tratta di un evento storico per il Barolo, ma allo stesso tempo è un segnale per tutto il settore enologico italiano, già da tempo impegnato nel proporre le proprie eccellenze, ma per la prima volta in questa esclusiva modalità”, commenta Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
L’evento “offre ai collezionisti – interviene Galloni -un’opportunità senza precedenti di poter partecipare ad un’iniziativa filantropica di grande rilevanza e beneficiare di una barrique di un Barolo dell’annata 2020 ottenuto da una specifica particella all’interno di un vigneto storico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nubifragio sul Vercellese, scoperchiata palestra
Parti del tetto cadono su auto, guidatore illeso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
24 luglio 2021
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo nubifragio, dopo quello del 7 luglio scorso per il quale è stato chiesto lo stato di calamità, ha colpito oggi pomeriggio Vercelli e alcune aree della provincia. Nel capoluogo le raffiche di vento hanno completamente scoperchiato il tetto della palestra Bertinetti, facendo cadere le lamiere e la struttura in legno sulla strada adiacente.
Parti del tetto sono finite sopra un’automobile in quel momento in transito, ma fortunatamente il guidatore non ha riportato ferite ed è riuscito a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco, vigili urbani, il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino.
La zona è stata transennata. Una violenta grandinata ha invece colpito la zona attorno Santhià. VAI AL METEO IN TEMPO REALE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: Torino, tremila in piazza Castello per dire ‘no’
Poi i manifestanti cominciano a sfilare in corteo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
20:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa tremila le persone che oggi si sono ritrovate in piazza Castello a Torino per la manifestazione contro il Green Pass. L’iniziativa non è stata autorizzata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalla folla, radunata davanti al palazzo della Regione Piemonte, si è alzato il grido ‘Libertà’, oltre a insulti al premier Draghi e al virologo Burioni.
Tra i partecipanti ci sono attivisti e simpatizzanti di Casa Pound, Forza Nuova, Torino Tricolore e World wide rally for freedom.
I manifestanti si sono poi mossi in corteo lungo via Po.
Piu’ di mille persone hanno manifestato davanti al municipio di Alessandria contro il green pass e i vaccini; la protesta e’ stata organizzata tramite i social. ‘Sono nato senza volerlo, moriro’ senza chiederlo. Fatemi vivere come voglio’ si legge su uno dei cartelli preparati da chi ha deciso di partecipare alla protesta, organizzata in contemporanea in varie piazze d’Italia.
Manifestazione “No green pass” oggi pomeriggio a Saluzzo, nel Cuneese, dove circa 200 persone sono scese in piazza, richiamate da un tam tam social, per protestare contro le scelte governative di imporre il Green pass e altre forme di controllo agli spostamenti per chi non è vaccinato. La protesta, che non ha creato disordini, si è svolta in piazza Cavour.
Anche a Novara circa 800 persone, molte provenienti dalla vicina Lombardia si sono radunate nella centrale piazza Puccini, dove hanno ripetutamente scandito slogan come “Non siamo cavie”, “No alla dittatura” e “Libertà! Libertà”. Tanti cartelli con “Difendiamo i bambini”. Una folla eterogena, giovani e anziani, diverse le famiglie con figli piccoli. Dopo una trattativa con la questura, la folla si è pacificamente spostata, con un breve corteo, davanti alla prefettura in piazza Matteotti, dove sono proseguiti gli slogan. Attorno alle 19,30, la manifestazione si è sciolta dopo che i partecipanti alla protesta avevano intonato in cerchio, tenendosi per mano, l’inno nazionale “Fratelli d’Italia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: 5-1 al Brixen nella seconda amichevole
I carichi di lavoro frenano i granata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANTA CRISTINA VALGARDENA
24 luglio 2021
18:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carichi di lavoro si fanno sentire, così il Torino di Ivan Juric non brilla particolarmente nella seconda amichevole in Val Gardena: al centro sportivo ‘Mulin da Coi’ di Santa Cristina, il test contro il Brixen di Bressanone (Bolzano) finisce 5-1.
Verdi, Baselli e Zaza i marcatori granata, oltre ai due autogol degli altoatesini firmati da Angerer e Senoner, mentre Reci vive la gioia di battere Berisha durante la ripresa.
La prossima amichevole del Toro è fissata per martedì 27 contro l’Al Fateh, a Bressanone, l’ultimo appuntamento durante il ritiro in Val Gardena che terminerà venerdì 30.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: esordio vincente per Allegri, 3-1 al Cesena
Tanti giovani in campo, in gol anche McKennie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
19:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Massimiliano Allegri riparte con una vittoria: nella sua prima uscita alla seconda avventura con la Juventus, il tecnico trova la vittoria per 3-1 contro il Cesena, formazione di serie C. Al JTC, i bianconeri sono imbottiti di giovani e di seconde linee, senza i big Ronaldo e Morata (in vacanza post-Europeo) e nemmeno con Dybala, fermato da un affaticamento muscolare, ma si comincia a rivedere la mano dell’allenatore livornese.
Il primo gol della nuova stagione è del classe 2002 De Winter, dopo il raddoppio di McKennie è Shpendi ad accorciare momentaneamente le distanze. Nella ripresa, il 2003 Soulé arrotonda il risultato per il 3-1 finale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nedved: “Allegri ha fame di vittorie, CR7 torna lunedì”
Vicepresidente Juve: “Con procuratore Dybala incontro a giorni”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
21:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Si vede che l’allenatore ha grande fame di vittorie: è carico e motivato, speriamo porti titoli come nei precedenti cinque anni”. Così il vicepresidente della Juventus, Pavel Nedved, a proposito dell’allenatore Massimiliano Allegri.
E su Cristiano Ronaldo: “E’ stato convocato per lunedì 26, torna qui e rimarrà con noi”, dice il n.2 bianconero.
Infine, sulla questione rinnovi. “Il procuratore di Dybala arriverà nei prossimi giorni e ci sarà un incontro – svela Nedved, ai microfoni di Sky – mentre Chiellini è in vacanza: ci siamo sentiti, diamogli il tempo di recuperare e poi ne parleremo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Piemonte, oggi settemila nuove adesioni
Arrivate altre 40 mila dosi della fornitura straordinaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2021
21:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono state circa settemila oggi in Piemonte – il dato è aggiornato alle ore 17) le nuove adesioni alla campagna vaccinale contro il Covid. La Regione sottolinea che si tratta del “doppio rispetto a quelle registrate alla stessa ora di sabato scorso, quando erano state 3.200.
Ieri, a fine giornata, le nuove adesioni erano state in tutto quasi 25.000”.
Oggi le persone che hanno ricevuto il vaccino (dato delle 18:30) sono state 36.192. A 27.475 è stata somministrata la seconda dose.
Intanto sono arrivate – e già in via di distribuzione – le altre 40 mila dosi di vaccino Pfizer ottenute dal presidente Alberto Cirio dalla struttura commissariale come fornitura straordinaria. Si sommano alle 20 mila dosi aggiuntive già ricevute nei giorni scorsi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Autista bus aggredito, denunciati sei giovani
Nel Torinese dai carabinieri. Quattro sono minorenni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
09:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati identificati e denunciati per lesioni personali e violenza a pubblico ufficiale i sei giovani che lo scorso 25 giugno a Castellamonte hanno aggredito l’autista di un autobus della società trasporti “Vimu” che stava effettuando il servizio sulla tratta Cuorgnè-Ivrea.
Quattro sono minorenni.
I ragazzi, tutti residenti a Tavagnasco e Cuorgnè, reagirono in malo modo al richiamo dell’autista che li aveva invitati ad indossare la mascherina. L’uomo venne aggredito a calci e pugni e colpito in testa con una pietra. I carabinieri di Cuorgnè e Castellamonte, visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e ascoltando le testimonianze di altri passeggeri del bus, sono riusciti ad identificare i giovani. I due maggiorenni sono stati denunciati alla procura di Ivrea, gli altri quattro segnalati alla procura minorile di Torino. Alcuni sono già noti alle forze dell’ordine. Tre sono di origini straniere.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis in piazza Castello, prosegue la ‘Race to Tourin’
Per far conoscere disciplina e avvicinare il pubblico alle Atp
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
09:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La ‘Race to Tourin’, la corsa verso le Nitto Atp Finals che vedrà sfidarsi gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie della stagione a Torino dal 14 al 21 novembre, prosegue anche oggi con il tennis in piazza Castello. Nelle isole dedicate al tennis, insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ accompagnano bambini e adulti alla scoperta di questo sport.
Il Comitato Regionale Fit Piemonte fornisce ai partecipanti informazioni utili sul tennis e sul torneo di novembre. La manifestazione, pensata con le istituzioni locali per avvicinare il grande pubblico a questa disciplina, proseguirà sino a metà settembre coinvolgendo le principali piazze cittadine in centro e in periferia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: ciclismo, Longo Borghini è bronzo
Azzurra terza nella prova in linea su strada. Oro a Kiesenhofer
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
10:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terza medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: la 29enne piemontese Elisa Longo Borghini e’ bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile. La gara è stata vinta dall’austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga praticamente dall’inizio, mentre l’argento è andato all’olandese Annemiek van Vleuten.
Longo Borghini aveva vinto il bronzo anche a Rio 2016.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Preioni (Lega), Longo Borghini porta Vco in Oriente
Ciclista di Orvanasso medaglia di bronzo alle Olimpiadi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Soddisfazione” per il bronzo olimpico ottenuto da Elisa Longo Borghini, ciclista originaria di Ornavasso (Vco), viene manifestata dal consigliere regionale Alberto Preioni (Lega). “La medaglia di Tokyo – afferma – è una gioia per tutto il Verbano Cusio Ossola, che si conferma terra di ciclisti, e il giusto riconoscimento per una sportiva che, grazie ai suoi sacrifici quotidiani, ha già portato in tante altre occasione il nome del nostro territorio nel mondo.
Ringrazio Elisa Longo Borghini augurandole di poter ottenere in carriera altri importanti successi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Questo bronzo olimpico porta un po’ di Vco in Oriente”.
“Elisa Longo Borghini ha regalato oggi all’Italia ed alla nostra piccola comunità una nuova medaglia olimpica. Siamo orgogliosissimi di te”. Così scrive su facebook il sindaco di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi, commentando il risultato ottenuto dalla ciclista, originaria del paese, ai Giochi di Tokyo.
“Che fosse fortissima – dice il sindaco – lo sapevamo da tempo, che arrivasse una nuova simile gioia ci speravamo. Ma non sempre si è ripagati dei tanti sacrifici che lo sport ad altissimo livello richiede. Adesso ci tocca cambiare il cartello d’ingresso al paese: dopo quello installato nel 2016 con la scritta ‘Comune con una medaglia olimpica’ … ora le medaglia sono due”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investito da auto pirata, uomo muore nel Cuneese
Incidente a Pianfei, carabinieri avviano ricerche automobilista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
25 luglio 2021
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è morto questa mattina a Pianfei, poco più di 2 mila abitanti in provincia di Cuneo, investito da un’auto pirata. I carabinieri hanno subito avviato le ricerche dell’automobilista che non si è fermato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’incidente è avvenuto in via Bisalta, intorno alle 5.30. Inutile l’intervento del 118: i sanitari non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’uomo, un 36enne residente a Chiusa Pesio. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Villanova Mondovì.
E’ stato individuato e denunciato dai carabinieri intorno alle 12 l’uomo che la notte scorsa, intorno alle 5,30, alla guida del suo furgone, ha investito e ucciso Danilo Cantore, 36 anni, di Chiusa Pesio (Cuneo). Cantore era stato travolto dal furgone Mercedes mentre percorreva a piedi all’alba di oggi la strada provinciale 211 a Pianfei, dopo aver trascorso la notte in un bar poco distante. I residenti della zona hanno sentito lo schianto e chiamato i soccorsi. I carabinieri di Villanova Mondovì, Chiusa Pesio e il Nucleo Radiomobile di Cuneo e Mondovì hanno rintracciato il trentenne alla guida del furgone, residente nella zona, sei ore dopo l’investimento mortale. L’uomo, anche lui di 36 anni, è stato incastrato dal filmati della videosorveglianza lungo la provinciale e dalle testimonianze degli avventori del bar. Il suo furgone era ammaccato, è accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso. Il pm che ha coordinato le indagini è Pier Attilio Stea della Procura di Cuneo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Asl Asti, ‘non presentatevi senza prenotazione’
Incremento non previsto di 600 preadesioni al giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
25 luglio 2021
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Considerevole aumento delle adesioni alla campagna vaccinale anti-covid anche ad Asti, e la Asl chiede di rispettare la regolare programmazione delle sedute.
“L’incremento non previsto di circa 600 preadesioni al giorno – precisa in una nota – è senza dubbio un fatto estremamente positivo per il prosieguo della campagna, tuttavia rischia di avere un impatto difficile da gestire sull’attività dei centri vaccinali dell’Asl At, che già attualmente effettuano una media giornaliera di oltre 1.700 somministrazioni alla popolazione (oltre 215mila il totale da gennaio), ma la cui operatività non può che basarsi sull’effettiva disponibilità dei vaccini assicurata dalle forniture”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Asl astigiana invita i cittadini a effettuare l’adesione sul portale http://www.ilpiemontetivaccina.it, in seguito alla quale si riceverà la convocazione per l’appuntamento presso il centro vaccinale, a non presentarsi ai centri vaccinali senza prenotazione (ad eccezione delle categorie per cui è prevista questa possibilità) o in giornate e orari diversi rispetto alla convocazione ricevuta.
“È pienamente comprensibile – sottolinea il direttore generale Asl At Flavio Boraso – la volontà di vaccinarsi il prima possibile e il desiderio da parte di tutti di ritornare a una vita senza restrizioni. Per la buona riuscita della campagna occorre però, seguire la programmazione delle sedute, che tiene conto della disponibilità dei vaccini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: sindaco Ornavasso, orgogliosissimi di Elisa
Il sindaco, adesso cambieremo il cartello di ingresso in paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORNAVASSO
25 luglio 2021
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Elisa Longo Borghini ha regalato oggi all’Italia ed alla nostra piccola comunità una nuova medaglia olimpica. Siamo orgogliosissimi di te”.
Così scrive su facebook il sindaco di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi, commentando il risultato ottenuto dalla ciclista, originaria del paese, ai Giochi di Tokyo.
“Che fosse fortissima – dice il sindaco – lo sapevamo da tempo, che arrivasse una nuova simile gioia ci speravamo. Ma non sempre si è ripagati dei tanti sacrifici che lo sport ad altissimo livello richiede. Adesso ci tocca cambiare il cartello d’ingresso al paese: dopo quello installato nel 2016 con la scritta ‘Comune con una medaglia olimpica’ … ora le medaglia sono due”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Asl Torino, superato il milione di dosi
Ieri sera alle ore 22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
13:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre un milione (1.002.887) le dosi di vaccino anti Covid somministrate dall’Asl di Torino.
Il risultato è stato raggiunto ieri alle 22.
Sono invece 469.661 i torinesi che hanno completato il ciclo vaccinale, mentre 100.530 sono in attesa della seconda dose. L’Asl in nota spiega che “il numero delle persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino rapportato con quello della popolazione residente a Torino di età superiore a 12 anni, risulta una percentuale del 74% con copertura vaccinale di almeno una dose contro il COVID-19, se tutte le dosi fossero state somministrate esclusivamente ai cittadini di Torino”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fugge in auto da polizia, si schianta e muore
A Torino. Aveva imboccato strada contromano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nomade è morto nel primo pomeriggio in un incidente stradale a Torino mentre, in auto, tentava di sfuggire alla polizia. E’ successo in via Sansovino, angolo strada Altessano, in zona Lucento, alla periferia della città.
Secondo le prime ricostruzioni l’uomo era alla guida di una Volkswagen Lupo rubata; ha imboccato la strada contromano e, dopo aver perso il controllo della vettura, è finito contro un palo della luce.
I soccorsi sono stati immediati ma i tentativi di rianimarlo, dopo averlo estratto dall’abitacolo, si sono rivelati inutili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spari ad Asti, gambizzato un uomo
Tre colpi di pistola esplosi da auto in corsa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
25 luglio 2021
16:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 35 anni è stato ferito alle gambe da tre colpi d’arma da fuoco sparati da un’auto in corsa ad Asti. E’ successo stamani intorno alle 5:30 in via Maggiora, all’angolo con corso Alessandria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I trentacinquenne stava mangiando un panino vicino a un chiosco. A svolgere le indagini sono i carabinieri. I proiettili sono di calibro 9.
L’automobile, scura e di grossa cilindrata, si è allontanata.
Il trentacinquenne è già conosciuto dalle forze dell’ordine.
E’ stato portato all’ospedale Cardinal Massaia, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico terminato nel pomeriggio.
Non è in pericolo di vita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 97 casi, zero decessi e aumento ricoveri in Piemonte
L’andamento dell’epidemia in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 97 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Piemonte. Lo comunica la Regione.
Il dato corrisponde allo 0,9% dei tamponi eseguiti. I pazienti ricoverati in terapia intensiva restano tre, quelli in altri reparti salgono (+4) a 58.
L’Unità di crisi non ha segnalato decessi.
Dall’inizio dell’epidemia il totale dei casi è 368.624. I morti rimangono 11.699.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, metà popolazione ha completato ciclo
Cirio e Icardi, traguardo importante
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 luglio 2021
19:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre due milioni i piemontesi che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid. La soglia è stata superata oggi con la somministrazione della seconda dose s 21.316 persone.
Il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi, dopo avere osservato che la copertura riguarda “praticamente la metà della popolazione piemontese”, parlano di “traguardo importante” e rivolgono un “grazie a tutti gli operatori che instancabilmente, anche nel fine settimana, continuano a lavorare senza sosta per mettere in sicurezza il Piemonte e i suoi cittadini”. Cirio e Icardi rivolgono “un appello a chi non ha ancora aderito, perché è fondamentale lo faccia in fretta affinché ogni sforzo messo in campo finora non sia stato vano”.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 4.651.245 dosi (di cui 2.002.521 come seconde), corrispondenti al 95,7% di 4.858.030 finora disponibili per il Piemonte. Il totale comprende le 45.630 dosi arrivate ieri nell’ambito della fornitura straordinaria che Cirio aveva ottenuto nei giorni scorsi dalla struttura commissariale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo, contrari? Siamo Paese libero
Una ventina di No Vax all’esterno dell’hub Lavazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
10:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho visto che ci sono tanti giovani, c’è anche qualcuno contrario è giusto così: è un paese libero”: interpellato dai giornalisti il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, commenta così la presenza all’esterno dell’hub vaccinale della Lavazza, a Torino, di alcuni No Vax contrari alla somministrazione dei vaccini ai bambini, che da oggi in Piemonte può essere effettuata senza prenotazione.
Sono una ventina i No Vax che si sono radunati all’esterno dell’hub vaccinale Lavazza, in via Ancona a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Giù le mani dai bambini”, “i bambini non sono cavie” sono alcuni dei cartelli mostrati dai manifestanti all’arrivo dell’auto del generale Figliuolo. I manifestanti hanno tentato di avvicinarsi al commissario per l’emergenza Covid, senza riuscirci per la presenza di un cordone di agenti di polizia.
Una manifestante ha dato lettura, utilizzando un megafono, ad alcuni articoli della Costituzione, subito dopo è stato scandito lo slogan “Norimberga, Norimberga”, già sentito nei giorni scorsi in occasione della manifestazioni contro il Green Pass.
Di fronte ai manifestanti, dall’altra parte della strada all’ingresso dell’hub, una lunga fila di persone pronte a farsi vaccinare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Figliuolo in Piemonte, prima tappa l’hub Lavazza
Al via dosi per ragazzi in età scolare senza prenotazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
21:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19, è arrivato alla Nuvola Lavazza di Torino, prima tappa della visita di oggi in Piemonte. E’ accompagnato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal vicepresidente Fabio Carosso, e dagli assessori regionali alla Sanità Luigi Icardi, alla Protezione civile Marco Gabusi, e all’istruzione Elena Chiorino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con loro anche i commissari dell’Unità di crisi della Regione, Vincenzo Coccolo, Emilpaolo Manno e Antonio Rinaudo, e il responsabile del Settore regionale Protezione Civile Franco De Giglio.
L’hub vaccinale, aperto da Lavazza il 7 maggio, ha finora somministrato 96 mila vaccini e omaggiato 30.491 caffè.
Attualmente sono in corso le vaccinazioni della fascia 12-15 anni.
Nella visita di oggi sarà presentato a Figliuolo il piano Scuola Sicura della Regione Piemonte. Una delle iniziative, al via proprio questa mattina, è la vaccinazione dei ragazzi in età scolare senza prenotazione: agli studenti basterà presentarsi in qualunque hub vaccinale del Piemonte accompagnati da un genitore.
La due giorni di Figliuolo in Piemonte si concluderà nel Cuneese a Frabosa Sottana, dove oggi alle 12 è previsto un incontro con gli amministratori locali per un bilancio del progetto sulle Montagne Covid Free avviato nei mesi scorsi dalla Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: crollo immatricolazioni bus, -30% in Piemonte nel 2020
Torino regge e segna solo -7,8%, ibrido ed elettrico sotto l’1%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra chiusure, blocchi alla circolazione e restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ed economica in atto, il 2020 è stato un anno difficile anche per il mondo del trasporto merci e persone su strada. Continental, produttore internazionale di pneumatici, ha realizzato un Osservatorio sui macro trend del trasporto pesante con l’obiettivo di fornire una panoramica del settore sia a livello nazionale, sia a livello locale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per il mercato degli autobus il Piemonte è in linea con la media nazionale e tocca il 30%, con 224 nuove immatricolazioni. Tra le province, Torino fa registrare la diminuzione più lieve con 166 registrazioni e solo un -7,8%.
Sul podio gasolio, benzina e metano (91,42%, 4,81% e 1,84%), mentre ibrido ed elettrico sono ben al di sotto dell’1% (0,14% e 0,10%). A Torino benzina e metano salgono a 5,3% e 3%, con ibrido ed elettrico entrambi allo 0,2%. L’elettrico è la terza fonte di alimentazione e supera benzina e ibrido (1,2% rispetto a 0,5% e 0,1%). Nel capoluogo salgono le quote di autobus a metano e a batteria (8,6% e 1,9%) e rimangono sotto l’1% quelli ibridi e a benzina (0,2% e 0,5%). A Torino solo un autocarro su 9 ha più di 30 anni, oltre il 40% dei bus è Euro 5 o Euro 6.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrero: avanti strategia green, -50% emissioni entro 2030
Fave di cacao 100% sostenibili e zucchero canna 100% certificato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
11:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue la strategia green della Ferrero che punta entro il 2030, a dimezzare tutte le emissioni dalle proprie attività. Al 2020 – si legge nel Rapporto di Sostenibilità – ha raggiunto l’obiettivo di approvvigionarsi di fave di cacao 100% sostenibili, certificate attraverso standard gestiti in modo indipendente, e di zucchero di canna 100% certificato da Bonsucro e Altromercato.
“La pandemia ha trasformato l’industria e continua a produrre i suoi effetti nel mondo. Il Gruppo ha reagito nel modo migliore, assegnando sempre massima priorità a salute e sicurezza dei dipendenti e dei consumatori” spiega il presidente Giovanni Ferrero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, oltre 87% personale scuola ha aderito
Regione ha presentato il piano scuola al generale Figliuolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
12:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte oltre l’87% del personale scolastico ha aderito alla campagna vaccinale, a fronte dell’obiettivo dell’85% dato alle Regioni dalla struttura commissariale del generale Figliuolo. Gli aderenti sono stati infatti 105 mila su un target potenziale di 120 mila.
Di questi 93.300 hanno già ricevuto una dose, e 82.300 hanno completato il ciclo vaccinale. Sono quindi già completamente immunizzati il 78,3% degli aderenti e il 68,5% della platea potenziale, formata dal personale docente e non docente delle scuole del Piemonte. I dati sono stati diffusi oggi all’hub Lavazza di Torino dalla Regione, che ha presentato il proprio Piano Scuola Sicura, in vista della riapertura a settembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: rientrati Kulusevski, De Ligt, Rabiot e Ramsey
Giocatori al J Medical per sottoporsi ai test di rito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
11:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata di rientri alla Juventus.
Oltre a Cristiano Ronaldo, sono tornati dalle vacanze alla Continassa anche altri quattro giocatori.
Si tratta di Dejan Kulusevski, Matthijs De Ligt, Aaron Ramsey e Adrien Rabiot, che nell’arco della mattinata si sono recati al J Medical per sottoporsi ai test di rito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola Sicura, Piemonte vara piano per didattica in presenza
Vaccinazioni di massa e screening periodici su base volontaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piano Scuola Sicura presentato oggi dalla Regione Piemonte in vista del nuovo anno scolastico prevede alcune azioni, a partire da quelle riguardanti le primarie e le medie, che non rientrano nella campagna vaccinale.
Per queste sono previsti screening mensili su base volontaria con tampone rapido antigenico o salivare, e ulteriore test molecolare per la conferma del risultato in caso di positività.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ma già prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, per i bambini e ragazzi appartenenti a queste fasce di età il Piemonte prevede lo screening di massa gratuito su base volontaria. Lo stesso screening viene proposto al personale, docente e non docente delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.
Sul fronte delle vaccinazioni, il Piano prevede il completamento dell’immunizzazione del personale scolastico aderente alla campagna entro metà settembre, e iniziative per incentivare i non aderenti, con l’obiettivo di arrivare al 90% della platea potenziale entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Per gli studenti della fascia 12-19 anni, proprio oggi è partita la vaccinazione libera senza prenotazione, che già nelle prime ore ha visto lunghe code nei centri vaccinali, incluso quello della Lavazza, visitato questa mattina dal generale Figliuolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lavazza, orgogliosi aver fornito nostri spazi
Vicepresidente Gruppo, tutti chiamati a generosità collettiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
14:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Come imprenditore sono orgoglioso di aver messo a disposizione della cittadinanza La Centrale, il nostro centro convegni per poter contribuire concretamente all’avanzamento della campagna vaccinale nazionale, che ha visto a oggi oltre 95.000 persone vaccinarsi in questo spazio”. Lo afferma Marco Lavazza, vicepresidente dell’omonima azienda del caffè, che oggi ha accolto il generale Francesco Paolo Figliuolo negli spazi dell’hub vaccinale allestito all’interno del quartier generale torinese del Gruppo, la cosiddetta Nuvola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato un onore per me accogliere oggi in questi spazi il generale Figliuolo, che ringrazio a nome della famiglia Lavazza, e di tutti i nostri collaboratori, per aver saputo gestire una macchina organizzativa complessa che ha permesso di accelerare il processo di vaccinazione a livello nazionale, ma che deve continuare a procedere senza ostacoli e con convinzione – aggiunge Marco Lavazza -. Siamo chiamati tutti a un atto di grande generosità collettiva e di fiducia nella comunità scientifica, per proteggere i più deboli, gli anziani, per tutelare il futuro dei nostri giovani, per creare nuove opportunità per rilanciare il futuro dell’economia del Paese grazie al Pnrr”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Medico a corteo no Green Pass, anche Ordine valuta procedimento
‘Il certificato è tra provvedimenti che contrastano pandemia’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
14:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”Stiamo valutando se esistono i presupposti per un’azione disciplinare e se sarà il caso apriremo un procedimento”. Lo afferma il presidente dell’Ordine dei medici di Novara, Federico D’Andrea, in merito ala presenza di Luigi Garavelli, primario di Malattie Infettive di Novara, alla manifestazione ‘no pass’ di Alessandria.
“Il vaccino è uno strumento importantissimo con il quale i sanitari si possono garantire contro il Covid e, di conseguenza, garantire anche i cittadini – aggiunge -. E il green-pass si inserisce perfettamente tra i provvedimenti che si possono adottare per contenere la pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In autunno nuovo romanzo della saga bestseller Fairy Oak
Il bestseller internazionale di Elisabetta Gnone per Salani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
15:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ in arrivo un nuovo romanzo, il nono, della serie di Fairy Oak, il bestseller internazionale di Elisabetta Gnone. Ad annunciarlo è la casa editrice Adriano Salani Editore (GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol) che lo pubblicherà il prossimo autunno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La saga di Fairy Oak è uscita per la prima volta in Italia il 26 ottobre 2005 con il romanzo Il segreto delle Gemelle, è stata tradotta in 23 Paesi, vendendo oltre 4 milioni di copie, e si è attestata come vero e proprio fenomeno mondiale. Nell’autunno 2020, in occasione del 15° anniversario, è uscito in libreria Fairy Oak: La storia perduta, che ha ottenuto un grande successo nei giovani lettori e lettrici, e ha raggiunto il primo posto nella classifica di libri per ragazzi.
Nel nuovo capitolo della saga Elisabetta Gnone ci riaccompagnerà nel suo mondo fantastico con una nuova prospettiva, illuminando angoli bui e svelando situazioni mai viste finora. ”Fin dal principio sono stati i miei personaggi, come le loro voci, a raccontare le avventure di Fairy Oak.
Questa storia invece vorrei raccontarla io, perché io so cose che nessuno di loro sa e quello che svelerò risponderà a tutte le domande”, anticipa Elisabetta Gnone. ”Fairy Oak e la sua autrice non smettono di sorprenderci. L’uscita dell’ottavo titolo l’anno scorso ha avuto l’effetto del ritrovamento di uno scrigno rimasto a lungo sepolto. Elisabetta è così, è una donna “miniera”: noi la preghiamo di rimanere lì ancora a lungo al villaggio a illuminare i paesaggi e i personaggi, a raccontare senza fine quel mondo straordinario nel quale vorremmo vivere per sempre» commenta Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani.
Elisabetta Gnone è nata a Genova, ha studiato a Milano e giovanissima è entrata alla Walt Disney, dove è diventata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari e per la quale ha anche ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H. Oggi vive con la sua famiglia sulle colline del Monferrato, scrive libri per ragazzi e grazie alla serie di Fairy Oak e Le storie di Olga di carta, è una delle autrici più amate a livello internazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gates, il quarto manifesto di Opera Viva Barriera di Milano
Opera di Lucrezia Testa Iannilli, inaugurazione il 28 luglio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mercoledì 28 luglio alle 18.30 si inaugura in piazza Bottesini a Torino e in diretta Facebook – @flashbackfair – il quarto manifesto di Opera Viva Barriera di Milano, progetto ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto dalla fiera d’arte Flashback, con l’opera Gates di Lucrezia Testa Iannilli (2021). Il racconto che mese dopo mese si dispiega in questa settima edizione prosegue ora con la sua quarta puntata, Gates, il manifesto ideato e realizzato da Lucrezia Testa Iannilli, fotografa e performer.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La sua ricerca predilige come strumento di percezione il corpo umano e quello animale, che diventa il soggetto delle sue azioni e immagini fotografiche: secondo il suo pensiero, infatti, la condizione non-umana è probabilmente l’unica in grado di salvare l’essere umano. Anche il suo lavoro riflette – da un ulteriore punto di vista rispetto a quello delle precedenti autrici – sulle conseguenze drammatiche ma anche interessanti della pandemia, in particolare sulla psiche umana.
Iannilli si sofferma sull’animale come cura: “Ansia e depressione, catalizzati da solitudine, paura del contagio, disagio e limitazioni delle libertà personali, sono stati diagnosticati sempre più diffusamente, e si sono trasformati per molti in uno stress post-traumatico. Gli animali hanno fatto in qualche modo scudo alla nostra salute mentale. Se avevano già una buona connessione, questa è stata ulteriormente rafforzata”.
Nell’immagine l’autrice propone una fusione ‘dolce’ tra animali e umani, all’insegna della reciprocità e dell’interscambio continuo dei ruoli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio: Crippa assolto in appello per video sui social
Deputato Lega ha esercitato diritto di critica politica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’Appello di Torino, sezione civile, con sentenza del 22 giugno scorso, ha integralmente riformato la sentenza di primo grado che aveva condannato il deputato e vicesegretario della Lega Andrea Crippa a risarcire il Museo Egizio per un video pubblicato sui social nel 2018. Crippa, pertanto, non dovrà alcun risarcimento al Museo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La “provocazione” dell’esponente leghista contenuta nel video – una telefonata in vivavoce all’Egizio per ottenere informazioni su eventuali agevolazioni in corso – era nata come protesta all’iniziativa della Fondazione che prevedeva per chi parlava in lingua araba biglietti per due persone al prezzo di uno.
La sentenza della Corte d’Appello di Torino, ispirandosi ai principi costituzionali posti a tutela del diritto di critica politica – ha evidenziato, in una nota, l’avvocato Davide Perrotta, legale del deputato – ha, a chiare lettere, riconosciuto che l’onorevole Crippa ha “legittimamente esercitato il proprio diritto di criticare l’iniziativa di un’importante e prestigiosa agenzia culturale cittadina avente, proprio per questo, un oggettivo impatto sociale e lato sensu politico”.
La sentenza ha altresì riconosciuto che il linguaggio utilizzato dall’onorevole Crippa è stato “di certo mai offensivo, ingiurioso e turpiloquiale, nel legittimo esercizio del diritto di critica politica”, condividendo la precedente decisione del Gip di Torino, che, nell’archiviare il procedimento penale sollecitato dal Museo, ha negato che la condotta dell’onorevole Crippa “sia mai trasbordata nell’offesa ‘personale’ e gratuita ai danni della Fondazione”, affermando, anzi, che l’on. Crippa ha portato avanti la propria iniziativa “senza mai superare il perimetro dell’esercizio del diritto di critica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trentuno chili di marijuana in un tir, arrestati tre corrieri
Sono due italiani e un romeno. Operazione carabinieri Moncalieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arrestati tre corrieri della droga e sequestrato un grosso quantitativo di stupefacente.
I carabinieri di Moncalieri, nell’hinterland torinese, hanno arrestato nella notte tra venerdì e sabato un romeno di 39 anni e due italiani di 29 e 59 anni, mentre, vicino all’interporto di Orbassano, stavano scaricano 31 chili di marijuana da un Tir.
La droga, confezionata in sacchetti di cellophane era nascosta tra la merce trasportata per conto di un’azienda torinese, risultata estranea ai fatti. Addosso al 29enne i militari dell’Arma hanno trovato 9.200 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Montagne Covid Free in Piemonte, vaccinata 70% popolazione
Dati illustrati al generale Figliuolo a Frabosa Sottana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
21:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto Montagne Covid Free della Regione Piemonte vede oggi le popolazioni montane piemontesi vaccinate al 70%, con picchi fino all’87%. Grazie al progetto, che ha coinvolto 226 Comuni, 74.952 persone residenti nelle aree montane sono state vaccinate con almeno una dose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dati sono stati diffusi oggi a Frabosa Sottana, nel Cuneese, in occasione della presentazione dei risultati del progetto al generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario nazionale per l’emergenza Covid-19.
I 10 Comuni con le migliori performance sono stati Volpeglino, Prali, Mandello Vitta, Balme, Bergolo, Azzano d’Asti, Quaranti, Germagno, Argentera e Paroldo, che tutti insieme hanno in media l’85% di cittadini vaccinati. In base alle Province di appartenenza, i Comuni migliori sono stati quelli del Cuneese e dell’Alessandrino, entrambi con il 72% della popolazione vaccinata con almeno una dose. Seguono quelli del Vco con il 71% di vaccinati, del Torinese con il 68%, del Vercellese con il 67%, in coda il Biellese con il 65%.
A Frabosa il commissario straordinario per l’emergenza Covid ha ricevuto anche il tradizionale premio “Castagna d’oro”, riconoscimento conferito a chi si impegna in modo speciale per il territorio. Al commissario dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, Antonio Rinaudo, responsabile dell’area giuridico-amministrativa e della campagna vaccinale, è stata invece consegnata una targa “per la dedizione, la passione e la professionalità donata” al Piemonte “nella battaglia contro il Covid”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La notte che verrà, installazione itinerante lungo la Dora
Per l’avvio dei 19 progetti vincitori del bando Tonite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
16:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La notte del 28 luglio, dalle 22, le cittadine e i cittadini saranno invitati a guardare il cielo sulla Dora. Un’installazione e performance itinerante live di luci e suoni lungo il fiume illuminerà lo spazio intorno e sarà metafora del rinnovamento urbano proposto dal progetto europeo ToNite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una rete mobile e danzante di luce connetterà spazi, persone e voci e darà l’avvio ai 19 progetti vincitori del bando lanciato dalla Città di Torino. Alle 19 soluzioni, volte a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, è stato destinato un milione di euro a fondo perduto.
L’intervento servirà ad accelerare la trasformazione dei quartieri di Aurora e dell’area Vanchiglia/Campus Einaudi. I 59 soggetti coinvolti, tra enti del terzo settore, micro piccole e medie imprese, istituti e scuole pubbliche, avranno a disposizione un budget fino a 60 mila euro. I progetti insisteranno su 2 diverse aree di intervento attigue alla Dora: 14 sono stati selezionati per la zona corrispondente al tratto di Lungo Dora nel quartiere Aurora (tra Parco Dora e corso Regio Parco) e 5 per l’area Vanchiglia/Cle (tra corso Regio Parco e l’ingresso del parco della Colletta). Le proposte scelte vanno dal recupero e riuso di luoghi chiusi, quali cortili scolastici ed edifici inutilizzati, alla riqualificazione funzionale e riappropriazione di alcuni spazi pubblici poco valorizzati e frequentati dagli abitanti, all’attivazione di presidi culturali, socio-educativi o socio-sanitari.
I ponti di luce, trasportati da veicoli 100% elettrici, si muoveranno lungo gli argini del fiume. Sarà una coreografia in movimento che toccherà i ponti Carpanini, Livorno e Washington; che visiterà il Parco Dora, la Biblioteca Italo Calvino, il Campus e Borgo Dora. Il progetto ha il sostegno di Iren.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Precipita su montagne cuneesi, grave alpinista ligure
Era in compagnia di un amico che ha dato l’allarme
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
26 luglio 2021
21:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un alpinista ligure, quarantenne, è morto dopo il ricovero in gravi condizioni all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo: è precipitato intorno alle 13 mentre tentava di scalare cima Fremamorta, poco sopra la frazione Terme di Valdieri.
E’ stato il compagno di cordata che dopo aver visto cadere l’amico ha trovato un punto in cui c’era segnale del cellulare ed è riuscito a dare all’allarme.
I due, ferito e amico, sono stati recuperati dall’elisoccorso del 118. Hanno lavorato al recupero anche gli uomini del soccorso alpino insieme all’elicottero dei vigili del fuoco. I soccorritori sono riusciti a intervenire poco prima che un violento nubifragio si abbattesse sulla zona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: tre film realizzati grazie al TorinoFilmLab
White Building (Cambogia),Pilgrims (Italia),Costa Brava (Libano)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
16:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due film premiati alla Berlinale e tre a Cannes, il TorinoFilmLab si appresta a sbarcare ancora una volta al Lido di Venezia. Sono tre, infatti, i film realizzati nella cornice del laboratorio torinese ad entrare nel programma della 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che quest’anno si svolgerà tra il 1° e l’11 settembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due film Tfl saranno in ‘Concorso Orizzonti’ – tra 19 lunghi selezionati – e uno figura nella nuova sezione ‘Orizzonti Extra’, rappresentando diversi paesi: White Building, opera prima scritta e diretta da Kavich Neang, primo regista cambogiano a rientrare nella selezione ufficiale del festival di Venezia; Pilgrims del regista lituano Laurynas Bareiša, che con i precedenti cortometraggi si è già distinto a Venezia, Berlino e Locarno; ‘Orizzonti Extra’ ospiterà Costa Brava, Lebanon esordio alla regia della libanese Mounia Akl che punta in modo deciso l’attenzione sui temi ambientali.
“Il TorinoFilmLab è impegnato da diversi anni nello scenario del cinema internazionale giocando un ruolo fondamentale per gli autori emergenti, con risultati di altissimo livello qualitativo “Ritrovare a Venezia film da tutto il mondo che sono passati anche dal nostro laboratorio torinese non solo è una soddisfazione, ma è anche il segno tangibile di un impegno ripagato” afferma Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino . “Quando i film che abbiamo visto nascere sulla carta arrivano uno a uno ai festival la felicità è massima per tutto il team TorinoFilmLab. Vedere poi che addirittura a Venezia ci sarà un nostro film, Costa Brava, che tocca un tema che ci sta molto a cuore come quello della sostenibilità ci riempie di orgoglio” commenta Mercedes Fernandez, direttrice del TorinoFilmLab. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aumentano ricoveri in Piemonte, stabili le intensive
Nessun decesso e 59 nuovi positivi in ultime 24 ore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano i ricoveri da Covid in Piemonte. Se i pazienti in terapia intensiva sono sempre tre, come ormai da più di una settimana, quelli negli altri reparti salgono a 68, dieci in più rispetto a ieri.
Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, comunicando anche 59 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, lo 0,6% di 10.727 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 28 (47,5%). Nessun decesso nelle ultime 24 ore, quando invece sono stati registrati trenta guariti, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 1.539 e gli attualmente positivi 1.610.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 368.683 positivi, 11.699 decessi e.355.374 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lukic: “Covid è stato duro, non sono tornato come prima”
Centrocampista granata: “Mercato? Sono del Torino e non leggo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche per Sasa Lukic, il Coronavirus è stato un brutto avversario da superare: “Ero partito bene, poi sul più bello sono stato costretto a fermarmi perché ho preso il Covid e non sono più riuscito a tornare come prima – ha confidato il centrocampista, che si contagiò a novembre dell’anno scorso – e adesso sto cercando di lavorare al massimo: per prima cosa è importante fare bene di squadra, poi punto a una bella stagione a livello personale”.
Il giocatore era arrivato nel 2017, poi un anno in prestito al Levante, ora il quarto campionato consecutivo con il granata addosso: “Mi sento a casa, non leggo i giornali e non penso alle voci di mercato – continua Lukic dal ritiro di Santa Cristina Valgardena, facendo riferimento alle indiscrezioni uscite nelle scorse settimane a proposito di un interessamento per lui di Crystal Palace e Cska Mosca – ma sono un giocatore del Toro e l’unico obiettivo è fare bene nella stagione che verrà”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il prossimo campionato dovrà essere quello di rilancio: “Veniamo da due stagioni negative, sappiamo dove abbiamo sbagliato e cosa dobbiamo correggere – spiega il classe 1996 – ma non mi piace guardarmi indietro, preferisco pensare al futuro: abbiamo un nuovo allenatore e già si vede la sua mano, i tifosi si meritano un bel Toro e grandi soddisfazioni”.
Trequartista o mediano, Lukic può fare tutto: “In questi anni in granata ho interpretato tanti ruoli, mi sono abituato e posso giocare ovunque: sono a disposizione dell’allenatore”, la promessa del serbo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: morti in rsa Vercelli, 5 richieste rinvio a giudizio
Tra marzo e aprile 2020 c’erano stati oltre 45 decessi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
26 luglio 2021
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Vercelli ha chiuso le indagini sulle morti nella casa di riposo di Vercelli, dove nella prima ondata della pandemia, tra marzo e aprile 2020, c’erano stati oltre 45 decessi tra gli anziani ospiti, e ha chiesto il rinvio a giudizio di cinque persone. Tra le ipotesi di reato ci sono, a vario titolo, l’omicidio colposo e l’omissione di atti d’ufficio.
L’inchiesta dell’ex pubblico ministero di Vercelli Davide Pretti, avviata nella primavera scorsa, è stata ereditata dal pubblico ministero Carlo Introvigne, che ne ha riformulato l’ipotesi, facendo cadere quella di reato di epidemia colposa.
Diverse posizioni sono state stralciate.
Le indagini erano partite per far luce sulle morti avvenute nella casa di riposo, e per accertare eventuali responsabilità sul numero elevato di decessi, da ricondurre alla diffusione del Coronavirus tra gli operatori e gli stessi ospiti della Rsa.
