Mondo tutte le notizie in tempo reale! TUTTI I FATTI E GLI AVVENIMENTI DEL MONDO COMPLETI AGGIORNATI ED APPROFONDITI! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 135 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Agosto, 2021, 12:25:06 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:51 DI MARTEDÌ 03 AGOSTO 2021

ALLE 12:25 DI DOMENICA 08 AGOSTO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Cuomo si difende, mai toccato nessuno impropriamente
Il governatore di New York respinge le accuse in diretta tv
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 agosto 2021
19:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho mai toccato nessuno in maniera non appropriata”: così Andrew Cuomo, visibilmente scosso e quasi in lacrime, in diretta tv si è difeso dalle pesantissime accuse di molestie mosse dalla procuratrice generale dello stato di New York Letitia James, sulla base delle indagini condotte.
“Sono profondamente dispiaciuto, questo non è quello che io sono”, ha detto quindi Cuomo, negando le accuse e respingendo ogni ipotesi di dimissioni.
Il governatore ha quindi sottolineato, mostrando diverse foto con diverse personalità, come il gesto di posare le sue mani sulle guance delle persone o quello di abbracciarle per salutarle fa parte di una gestualità ereditata dalla sua famiglia e dalla sua educazione, così come usare l’espressione “ciao bella!”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un anno fa l’esplosione a Beirut, il Libano allo stremo
Bimbi trovano ancora schegge tra i giochi, al palo l’inchiesta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
04 agosto 2021
14:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella scatola dei pezzi di Lego il piccolo Jad trova ancora, a distanza di un anno, frammenti delle vetrate andate improvvisamente in frantumi quel 4 agosto del 2020 alle ore 18:08, quando una delle più potenti esplosioni non nucleari della storia ha devastato il porto di Beirut e interi quartieri della capitale libanese, uccidendo 207 persone, ferendone più di 6mila, molte delle quali sfigurate e menomate a vita, e costringendo 300mila persone ad abbandonare le loro case, distrutte o fortemente danneggiate dalla deflagrazione.
L’unica certezza finora emersa è che l’esplosione è stata generata dalla detonazione di 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio, per anni rimaste apparentemente incustodite in un magazzino del porto di Beirut. Da più parti si è invocata l’apertura di una inchiesta internazionale indipendente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma finora le indagini sono quelle svolte dalle autorità libanesi, da febbraio guidate dal giovane giudice Tareq Bitar, subentrato al più esperto procuratore Fadi Sawan, rimosso dal suo incarico su forti pressioni politiche dopo che aveva incriminato tre ex ministri.
Il giudice Bitar ha però insistito sulla pista aperta da Sawan. E un mese fa ha aperto un fascicolo contro nove personalità ai vertici delle istituzioni e dei servizi di sicurezza del Paese, indicate come presunti corresponsabili del disastro. Oltre a ex ministri e deputati, tra loro spiccano i nomi del premier uscente Hassan Diab e del capo dell’intelligence, il generale Abbas Ibrahim.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’establishment politico libanese, fortemente contestato a causa della peggiore crisi economica della storia del Paese scoppiata nell”autunno del 2019, ha finora fatto quadrato. E non ha concesso la rimozione delle immunità istituzionali delle nove figure accusate di ‘negligenza’ e ‘incuria’. Queste accuse partono dalla constatazione, sostenuta da una serie di prove documentali mai smentite dagli organi istituzionali, che i vertici politici e di sicurezza libanesi erano sempre state al corrente dell’esistenza del nitrato di ammonio scaricato da una nave cargo nel 2013 e da allora stoccato in un magazzino nel porto.
Sulle cause dell’esplosione l’ipotesi finora più accreditata è quella accidentale, anche se gli inquirenti non hanno ancora escluso quella di un attacco missilistico. Diversi testimoni e vittime della tragedia avevano affermato di aver udito poco prima dell’esplosione il rombo di un velivolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da più parti sono state avanzate ricostruzioni, mai comprovate da immagini satellitari e dai tracciati radar, di un raid aereo israeliano su quello che, secondo alcuni, era un deposito di esplosivi di Hezbollah. Sia Israele che i vertici della milizia sciita libanese filo-iraniana hanno smentito con forza questa ipotesi.
E mentre è montata in questi mesi e settimane la frustrazione e la rabbia dei familiari delle vittime, il Libano è ogni giorno sempre più in ginocchio: il sistema bancario è fallito dal 2019 ed è ormai cronica l’assenza di benzina, elettricità e medicinali. Le Nazioni Unite stimano ad oltre 350 milioni di dollari gli aiuti d’emergenza per la popolazione che si tenteranno di raccogliere nella Conferenza Internazionale organizzata per dopodomani dalla Francia e dall’Onu.
Il Paese non ha un governo nel pieno dei suoi poteri dall’agosto dell’anno scorso, quando il premier Diab si era dimesso in seguito all’esplosione. E non lo avrà neppure per il 4 agosto, anniversario dell’esplosione, come si era augurato il primo ministro incaricato Najib Mikati che proprio oggi ha ammesso che esistono ancora delle divergenze tra le forze politiche.
Dalle dimissioni di Diab, la Francia, in accordo con gli Stati Uniti e l’Unione Europea, ha trattato i politici libanesi col bastone di non meglio definite sanzioni economiche in caso di mancata formazione del governo e con la carota di ingenti fondi stranieri che dovrebbero arrivare dalla Conferenza. Di tutto questo però, poco sembra importare al piccolo Jad, intento a giocare col suo Lego, che porterà sulla sua pelle per tutta la vita le cicatrici indelebili di quel maledetto pomeriggio d’agosto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Bolsonaro ai giudici, ‘non mi farò intimidire’
Presidente critica inchiesta Tribunale elettorale contro di lui
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
20:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha criticato l’inchiesta aperta contro di lui presso il Tribunale superiore elettorale (Tse), affermando che “non accetterà intimidazioni”.
“Continuerò ad esercitare il mio diritto di cittadino, alla libertà di espressione, di critica, di ascoltare e, soprattutto, rispettare la volontà popolare”, ha aggiunto il capo dello Stato, che ha poi precisato di non sferrare “un attacco al Tse o alla Corte suprema”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“È una lotta diretta con una sola persona: il giudice Luis Barroso (presidente del Tse, ndr), che si dice proprietario della verità”, ha concluso Bolsonaro, secondo il quale Barroso starebbe ostacolando il ritorno al voto cartaceo per “favorire” l’ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), in vista delle elezioni del 2022.
Attualmente c’è una Proposta di modifica costituzionale (Pec), in corso di elaborazione alla Camera, che determina l’applicazione di un meccanismo accoppiato all’urna elettronica per stampare il voto. Pur non presentando prove, Bolsonaro ha affermato di avere due rapporti della polizia federale che dimostrerebbero la possibilità di brogli nelle elezioni con l’urna elettronica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nexi entra in Grecia, newco pagamenti con Alpha Bank
157 mln per 51% società con attività merchant acquiring ellenici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
20:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nexi si espande in Grecia. La paytech italiana ha sottoscritto un memorandum of understanding per l’avvio di una partnership strategica con il gruppo Alpha Bank.
L’intesa prevede lo spin-off del ramo merchant acquiring di Alpha Bank in una newco di cui Nexi acquisterà il 51% del capitale per 157 milioni di euro, che riflette un enterprise value di 307 milioni, a cui si possono aggiungere fino a 30,6 milioni nel caso vengano raggiunti certi obiettivi finanziari.
Sottoscritto inoltre un accordo di distribuzione di lungo termine, che permetterà alla newco di accedere alla rete di Alpha Bank per la promozione e distribuzione dei servizi di accettazione dei pagamenti a clienti di Alpha Bank in Grecia.ECONOMIA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cuomo: Casa Bianca, ‘accuse ripugnanti’
Lo ha detto la portavoce, Jen Psaki
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 agosto 2021
21:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ripugnanti”: così la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, ha definito le accuse rivolte al governatore dello stato di New York Andrew Cuomo. Psaki non ha quindi risposto a chi le chiedeva se la Casa Bianca si aspetti le dimissioni di Cuomo e ha spiegato che il presidente Joe Biden si esprimerà nelle prossime ore sui fatti emersi dalle indagini condotte dalla procuratrice generale dello stato di New York Letitia James.   POLITICA

CRONACA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nuovo caso nel Golfo Persico, dirottata una petroliera
Attacco pirateria’, sospetti su l’Iran ma Teheran smentisce
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 agosto 2021
22:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A cinque giorni dall’attacco alla petroliera Mercer Street al largo della costa dell’Oman, in cui sono morti due marinai tra cui un britannico, un’altra petroliera è stata dirottata a 60 miglia dalla costa di Fujairah, negli Emirati Arabi. Secondo quanto riferiscono fonti della Sicurezza britannica citate dai media inglesi, un gruppo di 8-9 uomini armati è salito a bordo della Asphalt Princess battente bandiera panamense e ha preso in ostaggio l’equipaggio.

Un “potenziale atto di pirateria” ha fatto sapere la Marina Gb mentre alcune fonti della sicurezza marittima britanniche – riportate dai media inglesi – hanno avanzato l’ipotesi che dietro il nuovo episodio nel Golfo Persico ci possano essere “forze sostenute dall’Iran”. Un sospetto subito rinviato al mittente dal ministero degli Esteri di Teheran che ha parlato di incidente “sospetto” e ha invitato a non creare una “falsa atmosfera” contro l’Iran. Assicurando di essere pronto “all’assistenza e al salvataggio nella regione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, Cuomo deve dimettersi
Il presidente ha confermato di non averci ancora parlato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 agosto 2021
23:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sì”: Joe Biden ha risposto così alla domanda se Andrew Cuomo debba dimettersi. Alla domanda se Cuomo debba essere sottoposto ad impeachment, Biden ha quindi risposto: “Un passo alla volta, vediamo come si sviluppo la situazione”.
Il presidente americano ha quindi confermato di non aver parlato col governatore sotto accusa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Biden: vaccinare gli Usa e aiutare a vaccinare il mondo
Presidente invia altre 110 milioni di dosi in più di 60 paesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 agosto 2021
03:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto appello ieri a “vaccinare l’America e ad aiutare a vaccinare il mondo” contro il Covid-19.
“Vaccinare l’America e aiutare a vaccinare il mondo, è così che stiamo per vincere”, ha detto Biden durante un discorso alla Casa Bianca parlandi di una “pandemia di non vaccinati”.
Il presidente americano ha quindi accolto con favore l’invio Usa di ulteriori 110 milioni di dosi di vaccino in più di 60 paesi, la maggior parte dei quali tramite l’iniziativa internazionale Covax: una donazione maggiore di “tutti gli altri paesi messi insieme” secondo la Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: Papa alla comunità internazionale, ‘gesti concreti’
‘Il mio desiderio di visitare il Paese è grande’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
04 agosto 2021
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ad un anno dall’esplosione al porto di Beirut, Papa Francesco lancia “un appello alla comunità internazionale chiedendo di aiutare il Libano a compiere un cammino di resurrezione con gesti concreti, non con parole soltanto”. Per questo, ha detto al termine dell’udienza generale, “auspico che sia proficua la conferenza in via di svolgimento” dedicata appunto al Libano e promossa da Francia e Nazioni Unite.

“Cari libanesi – ha aggiunto – il mio desiderio di venire a visitarvi è grande e non mi stanco di pregare perché il Libano torni ad essere un messaggio di fratellanza e di pace per tutto il Medio Oriente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Tokyo nuovo record da inizio pandemia, 4.166 casi
Nonostante lo stato di emergenza, casi ancora in ascesa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
04 agosto 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di contagi a Tokyo dove nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 4.166 casi di coronavirus, il massimo dall’inizio della pandemia che superano il precedente primato dello scorso sabato di 4.058 infezioni. Rispetto alla settimana scorsa l’aumento in media è stato del 78%, riferisce il governo metropolitano. I pazienti in terapia intensiva si assestano a 115.
Nella capitale e nelle tre prefetture circostanti, dove sono in corso di svolgimento i Giochi olimpici, è in vigore lo stato di emergenza dallo scorso 12 luglio e fino al 31 agosto.
La Cina ha segnalato 96 casi di Covid-19 nella giornata di ieri, di cui 71 da trasmissione interna, il numero giornaliero più alto da gennaio. Pechino è alle prese con il peggior focolaio aggravato dalla variante Delta, con oltre 300 contagi in poco tempo in oltre 20 città, mentre nel Paese si contano 144 aree a medio e alto rischio, il massimo dalla crisi di inizio 2020, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale. Decisa una stretta sul rilascio dei passaporti ordinari per frenare le partenze verso l’estero, ha detto Liu Haitao, funzionario della National Immigration Administration.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Sisi a Saied, ‘sostegno assoluto’ a decisioni prese
Messaggio consegnato da ministro Esteri a presidente tunisino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI, 04 AGO – Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ricevuto oggi dal presidente tunisino Kais Saied, gli ha comunicato “le frasi di rispetto e apprezzamento del presidente Abdel Fattah Al Sisi, e il sostegno assoluto alle decisioni storiche” intraprese da Saied “per realizzare la volontà del popolo e garantire la stabilità della Tunisia e la cura dei suoi interessi”. E’ quanto si legge in un comunicato della presenza di Cartagine nel quale si sottolinea che l’Egitto “confida nella saggezza del Capo dello stato tunisino e nella sua capacità di guidare questo giusto processo costituzionale, augurando alla Tunisia e al suo popolo successo e un futuro migliore”.
Domenica scorsa durante una conferenza stampa congiunta al Cairo con il suo omologo algerino, il ministro degli Esteri egiziano aveva dichiarato alla luce delle decisioni del presidente tunisino Kais Saied di congelare il parlamento per un mese e licenziare il premier. che si tratta si “una questione interna tunisina ed è necessario rispettare la privacy e il principio di non ingerenza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendio minaccia nord di Atene, abitazioni a rischio
Migliaia già costretti a lasciare le loro case
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le fiamme avanzano ad Atene e minacciano le abitazioni di alcune zone della capitale dove migliaia di cittadini sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. Da ieri servizi di soccorso e vigili del fuoco sono impegnati nella battaglia per domare i roghi e nelle prime ore del mattino alle forze sul campo si sono aggiunti – riportano i media greci – cinque velivoli antincendio e nove elicotteri.
Tanti anche i volontari sul campo mentre il fuoco minaccia anche il parco naturale di Tatoi, dove la ex famiglia reale greca aveva la sua residenza estiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, minacciava di far esplodere una granata nella sede del governo, arrestato
Forze speciali entrate in azione per fermarlo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
14:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato arrestato l’uomo che minacciava di far esplodere una granata nell’edificio sede del governo ucraino a Kiev. Lo ha confermato alla Afp il ministero ucraino dell’Interno.
Le forze speciali della Polizia sono entrate in azione e hanno prelevato l’uomo dall’interno dell’edificio, ha constatato l’Afp sul posto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi devastano Grecia e Turchia, evacuate centinaia di persone
Migliaia già costretti a lasciare le loro case
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di persone sono state evacuate ieri via mare dall’isola greca di Evia, vicino ad Atene, a causa di un vasto incendio che ha già distrutto almeno150 case: lo riporta oggi il Guardian, mentre la Bbc pubblica un video del rogo che mostra un lungo tratto di collina antistante la costa avvolto tra le fiamme. Circa 85 persone che si erano riversate sulla spiaggia sono state evacuate a bordo di cinque imbarcazioni, scrive il quotidiano britannico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua intanto il lavoro di un centinaio di vigili del fuoco appoggiati da sette velivoli, tra elicotteri e aerei antincendio.
Centinaia di residenti della provincia sudoccidentale turca di Mugla, sul Mar Egeo, sono stati evacuati oggi dalla Guardia Costiera del Paese attraverso il porto di Oren a causa degli incendi boschivi che la notte scorsa sono arrivati fino ai confini della vicina centrale termoelettrica di Kemerkoy, nel distretto di Turkevleri. Le autorità locali hanno reso noto che “tutte le sostanze chimiche esplosive” ed altri materiali pericolosi sono state rimosse, “ma c’e’ il rischio che l’incendio possa estendersi alle migliaia di tonnellate di carbone” custodite nel sito. Otto persone sono morte e altre decine sono state ricoverate in ospedale da quando la costa meridionale della Turchia ha cominciato a bruciare la settimana scorsa. Alcuni anziani residenti di Oren si sono rifiutati di abbandonare le proprie case. “Dove volete che andiamo alla nostra età?”, ha chiesto il 79enne Hulusi Kinic: “Noi viviamo qui. Questa è la nostra casa. La nostra ultima soluzione era di buttarci in mare (se ci fosse stata un’esplosione), ma grazie a Dio questo non è accaduto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da parte sua, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere attraverso il suo ufficio che la notte scorsa le fiamme “non hanno provocato danni gravi alle unità principali” della centrale termoelettrica.
Da ieri le fiamme avanzano ad Atene e minacciano le abitazioni di alcune zone della capitale dove migliaia di cittadini sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. Da ieri servizi di soccorso e vigili del fuoco sono impegnati nella battaglia per domare i roghi e nelle prime ore del mattino alle forze sul campo si sono aggiunti – riportano i media greci – cinque velivoli antincendio e nove elicotteri. Tanti anche i volontari sul campo mentre il fuoco minaccia anche il parco naturale di Tatoi, dove la ex famiglia reale greca aveva la sua residenza estiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: tre razzi sparati dal Libano in Alta Galilea
Esercito replica con l’artiglieria, non si segnalano vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
12:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 04 AGO – Tre razzi sono stati sparati oggi dal Libano meridionale verso l’Alta Galilea. Lo ha riferito il portavoce militare israeliano.
Un lancio si è rivelato difettoso. Due razzi sono invece esplosi in territorio israeliano. L’artiglieria israeliana – ha precisato il portavoce – ha risposto al fuoco. Non si ha notizia di vittime. Nella città di Kiryat Shmone sono stati aperti i rifugi.
Si tratta del terzo attacco del genere contro la Alta Galilea negli ultimi mesi. Il primo era avvenuto a maggio, il secondo il 20 luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda sotto attacco hacker, è allarme crisi nazionale
Società di sicurezza: ‘Ransomware dilaga, governo intervenga’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 agosto 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Olanda è sotto l’assedio degli hacker. Il diffondersi del ransomware si sta trasformando in “una crisi nazionale” e “la sicurezza del Paese è in pericolo”.

A lanciare l’allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che, parlando ai media nazionali, hanno chiesto un intervento urgente del governo. Gli attacchi ransomware, spiegano i tre esperti, sono sempre più numerosi e le richieste d’aiuto sono troppe per essere gestite dalle società olandesi da sole.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: a Tokyo nuovo record da inizio pandemia, 4.166 casi
Nonostante lo stato di emergenza, casi ancora in ascesa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
04 agosto 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di contagi a Tokyo dove nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 4.166 casi di coronavirus, il massimo dall’inizio della pandemia che superano il precedente primato dello scorso sabato di 4.058 infezioni.
Rispetto alla settimana scorsa l’aumento in media è stato del 78%, riferisce il governo metropolitano.
I pazienti in terapia intensiva si assestano a 115. Nella capitale e nelle tre prefetture circostanti, dove sono in corso di svolgimento i Giochi olimpici, è in vigore lo stato di emergenza dallo scorso 12 luglio e fino al 31 agosto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: esplosione un anno dopo, folla a piazza dei Martiri
Commemorazione culminerà alle ore 18.08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
15:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I dirigenti libanesi sono debitori di verità e di trasparenza nei confronti della loro popolazione”, in particolare, riguardo l’esplosione di un anno fa nel porto di Beirut: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo la terza conferenza internazionale dei donatori sul Libano. Ad un anno quel tragico evento, che causò oltre 200 morti, l’inchiesta è ad un punto morto, e Macron ha puntato il dito contro le responsabilità della classe politica libanese che – ha detto – sembra “scommettere sul deterioramento della situazione”, un atteggiamento che ha definito “un errore storico e morale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’avvio dei lavori la Francia ha promesso 100 milioni di euro per tentare di salvare il Paese dal baratro del collasso.
Il presidente della repubblica libanese Michel Aoun ha ringraziato oggi la comunità internazionale per gli aiuti finanziari promessi durante la nuova conferenza internazionale dei donatori, ma ha anche invitato i Paesi stranieri a “non abbandonare il Libano” in una fase in cui il Paese sta affrontando delle “conseguenze devastanti” della crisi e a un anno dall’esplosione del porto di Beirut.
Le autorità si attendono una partecipazione massiccia alle celebrazioni con un raduno popolare che culminerà alle 18.08 locali (le 17:08 in Italia), orario esatto in cui il 4 agosto dell’anno scorso si verifico la seconda più potente deflagrazione di 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio stoccate da anni nel porto di Beirut. Un terzo degli edifici della capitale furono pesantemente danneggiati costringendo circa 300mila persone ad abbandonare le loro case. I feriti, molti dei quali menomati e sfigurati a vita, sono stati più di seimila. Il governo libanese uscente ha nelle scorse settimane decretato il 4 agosto giorno di lutto nazionale. Le istituzioni pubbliche e le banche hanno chiuso oggi i battenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Famiglia reale Gb tende mano, non snobba i 40 anni di Meghan
Messaggi di auguri dalla regina, da Carlo e da William e Kate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 agosto 2021
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La famiglia reale britannica mette da parte per un giorno recriminazioni e incomprensioni e celebra con calorosi messaggi pubblici di auguri sui social media i 40 anni di Meghan, consorte del principe ribelle Harry, che oggi svolta una boa importante nel suo percorso di vita. A farsi viva è la regina Elisabetta, 95 anni, nonna di Harry; ma anche il padre ed erede al trono del principe cadetto, Carlo, e il fratello maggiore William, al centro entrambi secondo i media di tensioni piuttosto aspre con il ‘fuggitivo’ dopo lo strappo dell’anno scorso dei duchi di Sussex dalla dinastia, la decisione di trasferirsi in America e le polemiche che ne sono seguite.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’account ufficiale di Buckingham Palace pubblica tre foto sorridenti d’archivio di Meghan, (in coppia con il solo marito, con Harry e il loro primogenito Archie e con la stessa sovrana) affiancati da una didascalia: “Auguri oggi alla Duchessa di Sussex per un compleanno molto felice!”. Analoga la scelta di Carlo e dello sua consorte Camilla, attraverso il profilo di Clarence House, sede del principe di Galles. Mentre sull’account Twitter di Kensington Palace, residenza dei duchi di Cambridge, William e Kate accompagnano il loro messaggio d’auguri con l’emoji di una torta.
Secondo notizie rimbalzate ieri dagli Usa, Meghan ha deciso di festeggiare il 40esimo compleanno con Harry, nella loro residenza californiana, con il piccolo Archie, la neonata Lilibet e con pochi intimi. In un’atmosfera di riservatezza e basso profilo legata a quanto pare sia alla ricerca di privacy sia alla volontà di sfuggire alle polemiche suscitate in questi stessi giorni dalla mega celebrazione – in grande stile e in apparente violazione di ogni residua precauzione Covid – organizzata per i 60 anni dell’ex presidente americano Barack Obama.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fuori pericolo nave a largo Emirati, ‘incidente chiuso’
Servizio Marina Gb, assalitori hanno lasciato imbarcazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 agosto 2021
13:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nave al largo delle coste degli Emirati arabi uniti che ieri era stata presa d’assalto da un gruppo di uomini armati è fuori pericolo, gli assalitori l’hanno lasciata e l’incidente è chiuso: lo ha reso noto questa mattina in un tweet il servizio della Marina militare britannica che si occupa di informazioni relative alla sicurezza nella navigazione (Ukmto).
Secondo fonti della sicurezza citate da Sky News ieri sera, un gruppo di otto o nove individui armati era salito a bordo della Asphalt Princess, battente bandiera panamense, nel Golfo di Oman al largo delle coste degli Emirati arabi uniti.
Ieri lo Ukmto aveva parlato di “un potenziale dirottamento”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda sotto attacco hacker, è allarme per la sicurezza nazionale
Società di sicurezza: ‘Ransomware dilaga, governo intervenga’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 agosto 2021
15:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Olanda è sotto l’assedio degli hacker. Il diffondersi del ransomware si sta trasformando in “una crisi nazionale” e “la sicurezza del Paese è in pericolo”. A lanciare l’allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che, parlando ai media nazionali, hanno chiesto un intervento urgente del governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli attacchi ransomware, spiegano i tre esperti, sono sempre più numerosi e le richieste d’aiuto sono troppe per essere gestite dalle società olandesi da sole.
Il ransomware è un virus che si diffonde come un file o un semplice allegato di posta elettronica apparentemente inoffensivo ma che una volta scaricato cripta i file nel sistema. E pagare il riscatto non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file. Per cercare di arginare la crisi, la polizia olandese ha lanciato la piattaforma No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware. Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.
Gli attacchi informatici su larga in Europa sono passati da 432 nel 2019 a 756 nel 2020, registrando un aumento del 75% rispetto al 2019. E’ quanto emerge dagli ultimi dati sulla cybercriminalità raccolti dalla Commissione europea. Sulla scia della pandemia, a essere più colpiti dagli hacker sono stati soprattutto gli ospedali e le strutture sanitarie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: salgono i casi in Cina, stretta a rilascio passaporti
71 nuovi casi di trasmissione interna, massimi da gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 agosto 2021
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha segnalato 96 casi di Covid-19 nella giornata di ieri, di cui 71 da trasmissione interna, il numero giornaliero più alto da gennaio.
Pechino è alle prese con il peggior focolaio aggravato dalla variante Delta, con oltre 300 contagi in poco tempo in oltre 20 città, mentre nel Paese si contano 144 aree a medio e alto rischio, il massimo dalla crisi di inizio 2020, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale.
Decisa una stretta sul rilascio dei passaporti ordinari per frenare le partenze verso l’estero, ha detto Liu Haitao, funzionario della National Immigration Administration.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lady Gaga e Tony Bennett, arriva il nuovo album Love for sale
Esce l’1/10. Anticipato da singolo I get a kick out of you
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Love for sale” è il titolo del nuovo album collaborativo che vede ritrovarsi Tony Bennett e Lady Gaga dopo il successo del 2014 di “Cheek to cheek”. Il disco verrà pubblicato il prossimo 1 ottobre e sarà un tributo a Cole Porter con duetti e interpretazioni soliste di entrambi gli artisti.

Il primo brano che anticipa questo nuovo progetto è il duetto in “I Get A Kick Out Of You”, disponibile in tutti gli store digitali (https://tonygaga.lnk.to/IGetAKickOutOfYou). “I Get a Kick Out of You” è una cover di Cole Porter tratta dal musical “Anything Goes” del 1934. L’album Love for sale” sarà disponibile in edizione standard, deluxe, vinile e un box set da collezione ed è già disponibile per il preorder (https://tonygaga.lnk.to/LoveForSale). Mentre il video di “I Get A Kick Out Of You” verrà presentato in anteprima esclusiva venerdì 6 agosto alle 18 su MTV (Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (Sky 132 e 704).   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Libano: Macron,scommessa sul degrado errore storico e morale
A un anno dall’esplosione ‘popolo attende conclusioni inchiesta’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 agosto 2021
14:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I dirigenti libanesi sono debitori di verità e di trasparenza nei confronti della loro popolazione”, in particolare, riguardo l’esplosione di un anno fa nel porto di Beirut: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo la terza conferenza internazionale dei donatori sul Libano. Ad un anno da quel tragico evento, l’inchiesta è ad un punto morto, e Macron ha puntato il dito contro le responsabilità della classe politica libanese che – ha detto – sembra “scommettere sul deterioramento della situazione”, un atteggiamento che ha definito “un errore storico e morale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Francia e molti altri (Paesi) – ha aggiunto il presidente parlando dal Fort de Bregancon, la storica residenza estiva dei presidenti francesi affacciata sul Mediterraneo, nel sud della Francia – hanno cooperato per fornire tutte le informazioni di cui disponiamo, siamo disponibili per tutte le cooperazioni tecniche” che potrebbero rivelarsi necessarie ai fini dell’inchiesta, ha aggiunto il leader francese, sottolineando che le conclusioni dell’indagine sono “attese da tutto il popolo libanese”.
“Un anno dopo il dramma, il Libano può continuare a contare sulla solidarietà della Francia”, aveva scritto Macron in un tweet pubblicato poco prima dell’apertura della conferenza dei donatori. All’avvio dei lavori la Francia ha promesso 100 milioni di euro per tentare di salvare il Paese dal baratro del collasso. L’incontro ha come obiettivo di raccogliere un aiuto di emergenza di almeno 350 milioni di dollari per la popolazione libanese, ha riferito nei giorni scorsi l’Eliseo. AI lavori, via internet, hanno aderito i rappresentanti di una quarantina di Stati ed organizzazioni internazionali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nicaragua: arrestata la candidata alla vice presidenza
Partito ha denunciato azione autorità contro Berenice Quezada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La candidata alla vicepresidenza nicaraguense dello schieramento Alianza Ciudadanos por la Libertad (CxL), Berenice Quezada, è stata informata di essere stata “inibita” a concorrere per questa carica alle elezioni in programma il 7 novembre, ed è stata posta agli arresti domiciliari, secondo quanto notificato da “autorità giudiziarie e dal Pubblico Ministero” insieme alla polizia. Lo ha denunciato il CxL citato dal portale 100% Noticias.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Denunciamo che oggi (il 3 agosto) alle 21.30 Berenice Quezada, candidata alla Vicepresidenza della Repubblica dell’Alianza Ciudadanos por la Libertad, ha ricevuto notifica al suo domicilio dall’Autorità Giudiziaria e dal Pubblico Ministero accompagnati dalla Polizia, che da quel momento era agli arresti domiciliari, senza accesso a comunicazione telefonica, con restrizioni sull’immigrazione ed era inibita dalla corsa per una carica pubblica di elezione popolare. E’ attualmente a casa sotto custodia della polizia”, ha riferito lo schieramento politico sul suo account Facebook.
“Chiediamo libertà e rispetto per i diritti umani di Berenice Quezada”, ha chiesto l’organizzazione politica. Prima dell’arresto, un gruppo di fanatici sandinisti si era presentato all’Ufficio del difensore civico per i diritti umani per denunciare Quezada con l’accusa di incitamento alla violenza, in riferimento ad alcune dichiarazioni rese durante la registrazione delle candidature alle elezioni.
Il Consiglio supremo elettorale (Cse) del Nicaragua ha ricevuto il 2 agosto, ultimo giorno previsto dalla legge per la presentazione delle candidature per le presidenziali del 7 novembre, i binomi di cinque partiti e coalizioni. Il primo binomio ad essere registrato è stato proprio quello di CxL, composto da un ex guerrigliero della ‘Contra’ anti sandinista e ora imprenditore, Oscar Sobalvarro, e da Quezada, ex Miss Nicaragua 2017.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: Aoun a comunità internazionale, non abbandonateci
Capo di Stato parla alla conferenza dei donatori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 04 AGO – Il presidente della repubblica libanese Michel Aoun ha ringraziato oggi la comunità internazionale per gli aiuti finanziari promessi durante la nuova conferenza internazionale dei donatori, ma ha anche invitato i paesi stranieri a “non abbandonare il Libano” in una fase in cui il paese sta affrontando delle “conseguenze devastanti” della crisi e a un anno dall’esplosione del porto di Beirut.
Parlando in video conferenza durante la conferenza convocata dalla Francia e dall’Onu, Aoun ha detto di “sperare nella formazione di un governo che possa attuare le riforme necessarie, preparare le prossime elezioni legislative e, parallelamente, costruire la fiducia con i nostri partner internazionali, e guidare i negoziati con il Fondo monetario internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Citato dai media di Beirut, Aoun ha anche invitato la comunità internazionale a fornire “assistenza umanitaria, sociale e sanitaria” ai libanesi e continuare a sostenere l’esercito libanese e le forze di sicurezza.
Il capo di Stato libanese ha anche chiesto aiuti internazionali per “riabilitare completamente il porto di Beirut, definita un’arteria vitale dell’economia libanese”. “Il Libano conta su di te, non deludetelo!”, ha concluso Aoun nel suo discorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, gli attacchi hacker sono aumentati del 75% nel 2020
Durante la pandemia ospedali e strutture sanitarie sotto tiro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 agosto 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli attacchi informatici su larga in Europa sono passati da 432 nel 2019 a 756 nel 2020, registrando un aumento del 75% rispetto al 2019. E’ quanto emerge dagli ultimi dati sulla cybercriminalità raccolti dalla Commissione europea.
Sulla scia della pandemia, a essere più colpiti dagli hacker sono stati soprattutto gli ospedali e le strutture sanitarie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: Aoun a comunità internazionale, non abbandonateci
Capo di Stato parla alla conferenza dei donatori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 04 AGO – Il presidente della repubblica libanese Michel Aoun ha ringraziato oggi la comunità internazionale per gli aiuti finanziari promessi durante la nuova conferenza internazionale dei donatori, ma ha anche invitato i paesi stranieri a “non abbandonare il Libano” in una fase in cui il paese sta affrontando delle “conseguenze devastanti” della crisi e a un anno dall’esplosione del porto di Beirut.
Parlando in video conferenza durante la conferenza convocata dalla Francia e dall’Onu, Aoun ha detto di “sperare nella formazione di un governo che possa attuare le riforme necessarie, preparare le prossime elezioni legislative e, parallelamente, costruire la fiducia con i nostri partner internazionali, e guidare i negoziati con il Fondo monetario internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Citato dai media di Beirut, Aoun ha anche invitato la comunità internazionale a fornire “assistenza umanitaria, sociale e sanitaria” ai libanesi e continuare a sostenere l’esercito libanese e le forze di sicurezza.
Il capo di Stato libanese ha anche chiesto aiuti internazionali per “riabilitare completamente il porto di Beirut, definita un’arteria vitale dell’economia libanese”. “Il Libano conta su di te, non deludetelo!”, ha concluso Aoun nel suo discorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La retromarcia di Obama, niente mega party per il compleanno
Dopo le polemiche inviti solo ai familiari e agli amici stretti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 agosto 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessun mega party per i 60 anni di Barack Obama. Dopo le polemiche legate all’aumento dei contagi Covid , l’ex presidente degli Stati Uniti ha deciso di cancellare la grande festa sull’isola di Martha’s Vineyard con circa 700 persone tra invitati e personale di servizio.
I festeggiamenti saranno quindi limitati a familiari e amici stretti.
La grande festa, con la presenza di diverse celebrity tra cui Oprah Winfrey e George Clooney, era prevista per il fine settimana nella proprietà che gli Obama hanno acquistato sull’isola dei vip nel 2019. Agli ospiti pee partecipare era stato chiesto il vaccino e un test Covid negativo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: comandante forze Gb, caos è scenario possibile
Paese rischia di diventare ‘failed State’ dopo ritiro occidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 agosto 2021
15:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Afghanistan rischia concretamente di diventare “un failed State”, qualcosa di peggio di uno Stato fallito nell’accezione inglese, dopo il ritiro delle forze occidentali seguito a vent’anni di occupazione militare. Lo ammette il generale Nick Carter, capo di stato maggiore della Difesa britannico, affidando le uniche speranze di pace alla prospettiva incerta che le forze regolari di Kabul possano creare se non altro una situazione “di stallo” di fronte ai Talebani.

Il caos “è uno scenario che può accadere”, ha detto Carter alla Bbc, insistendo comunque sulla necessità che l’Occidente continui a sostenere il governo afgano e che la comunità internazionale “non legittimi” gli islamici radicali né il loro leader attuale, il mullah Abdul Ghani Baradar, ricevuto di recente da alti esponenti del governo cinese. C’è “il rischio reale” che i Talebani ottengano una legittimazione “eccessiva”, ha sostenuto il generale britannico, denunciando “il divario” fra ciò che essi dicono ai tavoli negoziali e ciò che fanno sul terreno; e puntando il dito sulla sponda che secondo lui “Cina e Russia” sarebbero disposte ad offrire loro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, oltre 93% dei casi legati a variante Delta
Contagi tra bambini e teenager +84% in una settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 agosto 2021
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante Delta rappresenta oramai oltre il 93% dei casi di coronavirus negli Stati Uniti.
Sono gli ultimi dati delle autorità sanitarie, secondo cui i contagi tra i bambini e i teenager sono saliti dell’84% in una settimana.

A fine maggio la variante Delta rappresentava circa il 3% dei casi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, ‘prima della terza dose vaccinare tutti’
‘Rinviare il richiamo almeno fino alla fine di settembre’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
15:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il coronavirus “almeno fino alla fine di settembre” così da permettere l’immunizzazione “di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese” del mondo.
“Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri”, ha detto il direttore dell’Agenzia dell’Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: al via processo contro oppositrice Kolesnikova
Tra le leader delle proteste dello scorso anno, rischia 12 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
04 agosto 2021
15:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperto oggi a Minsk, a porte chiuse, il processo contro a una delle grandi figure della protesta in Bielorussia del 2020, Maria Kolesnikova. La leader delle manifestazioni, l’unica rimasta ancora nel Paese, è accusata di aver voluto rovesciare il regime del presidente Alexander Lukashenko.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kolesnikova, detenuta da 10 mesi, è sotto processo con il suo avvocato Maxime Znak. I due rischiano fino a 12 anni di carcere per “cospirazione per prendere il potere” e fino a sette anni di carcere per “inviti ad azioni che minano la sicurezza nazionale”.
Ex flautista di 39 anni dell’orchestra filarmonica del paese, Kolesnikova è diventata un simbolo del movimento di protesta in Bielorussia. Insieme alla leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskaya e a Veronika Tsepkalo, la Kolesnikova ha guidato le manifestazioni della scorsa estate contro Lukashenko.
L’oppositrice è stata arrestata a settembre dello scorso anno dopo aver resistito a un tentativo di espulsione dal proprio paese, strappando il suo passaporto. Kolesnikova e Znak avevano lavorato per Viktor Babaryko, rivale del presidente bielorusso recentemente condannato a 14 anni di carcere per frode.
In un video dall’interno del tribunale, Kolesnikova – con un abito nero e il suo caratteristico rossetto rosso – è stata vista ballare e sorridere accanto a Znak all’interno della ‘gabbia’ degli imputati. Ha anche realizzato un simbolo a forma di cuore con le sue mani, cosa che spesso faceva durante le manifestazioni di protesta.
L’inizio del processo giunge mentre i critici del regime accusano il governo bielorusso di aver ucciso il dissidente Vitaly Shishov nella vicina Ucraina e di aver tentato di riportare nel Paese da Tokyo con la forza l’atleta olimpica Krystsina Tsymanouskaya.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ue firma contratto per 200 mln di dosi di Novavax
Intesa operativa appena ci sarà il via libera dell’ Ema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 agosto 2021
15:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea ha annunciato la firma di un accordo con una casa farmaceutica per fornire ai Paesi dell’Unione fino a 200 milioni di dosi del vaccino Novavax nel quarto trimestre di quest’anno e nei prossimi due anni. Lo ha reso noto lo stessa Commissione.

L’intesa diventerà operativa non appena Novavax sarà giudicato “sicuro ed efficace” dall’Ema, si legge in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Meghan, compleanno di solidarietà verso donne disoccupate
Duchessa lancia progetto ’40X40′, al suo fianco varie celebrità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 agosto 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non regali, ma tempo da dedicare alle donne disoccupate costrette a chiedere in giro per il mondo il sostegno di varie organizzazioni umanitarie nel percorso per cercare di assicurarsi un nuovo lavoro. E’ l’iniziativa lanciata da Meghan Markle, consorte del principe Harry, per celebrare oggi il suo 40esimo compleanno all’insegna della solidarietà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto, promosso attraverso la fondazione che fa capo di duchi di Sussex, è stato ribattezzato ’40X40′: e fa leva sull’esempio di 40 celebrità che vi hanno aderito – attiviste, atlete, artiste, leader politiche o del business – impegnandosi assieme a Meghan a offrire 40 minuti del loro tempo per fare da tutor a donne rimaste senza lavoro sullo sfondo della pandemia da Covid e dell’aggravamento dei problemi economico-sociali che né è derivato in tante diverse realtà.
L’annuncio è stato dato dagli Usa, dove Meghan e Harry si sono trasferiti dopo il loro traumatico strappo dell’anno dallo status di membri senior della famiglia reale britannica. Fra le amiche e conoscenti della duchessa ed ex attrice californiana che hanno accettato di farsi coinvolgere, spiccano i nomi della cantante inglese Adele, della stilista Stella McCartney (figlia dell’ex Beatle Paul), della first lady canadese Sophie Gregoire Trudeau e di Amanda Gorman, la giovane poetessa americana protagonista delle cerimonia d’inaugurazione della presidenza di Joe Biden a Washington.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colloquio Draghi-Kais Saied su migranti e aiuti alla Tunisia
Al centro telefonata anche necessità ritorno stabilità Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied. Al centro dei colloqui: gli ultimi sviluppi politico-istituzionali nel Paese; la necessità di ristabilire tempestivamente l’ordine costituzionale; l’assistenza e il sostegno che l’Italia ha offerto e continuerà ad assicurare alla Tunisia (come dimostrato anche dalla recente consegna di 1,5 milioni di dosi vaccinali) e la gestione dei flussi migratori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, ‘prima della terza dose vaccinare tutti’
‘Rinviare il richiamo almeno fino alla fine di settembre’. Ecdc-Ema: ‘Vaccinazione completa protegge dalla Delta’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
15:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il coronavirus “almeno fino alla fine di settembre” così da permettere l’immunizzazione “di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese” del mondo.
“Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri”, ha detto il direttore dell’Agenzia dell’Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra.
Ma la Casa Bianca, per bocca della portavoce Jen Psaki, respinge la richiesta dell’Organizzazione mondiale della sanità di una moratoria sulle terze dosi di vaccino per arrivare prima a vaccinare tutti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La vaccinazione completa – sottolineano intanto Ecdc ed Ema – offre un grande livello di protezione contro la malattia grave e la morte causata dal virus Sars-Cov-2, incluse le sue varianti come la Delta”. “Anche se l’efficacia dei vaccini è molto alta, nessuno lo è al 100%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un numero limitato di infezioni in chi ha concluso il ciclo è atteso. Tuttavia il vaccino, quando avviene l’infezione, può prevenire la malattia grave”.
Ema e Ecdc raccomandano, in una nota, la vaccinazione completa per tutti i cittadini per cui è stata approvata, ma finchè non sarà immunizzato un numero maggiore di persone, e con il virus che ancora circola, “tutti dovrebbero aderire alle norme nazionali e continuare con le misure di protezione come le mascherine e il distanziamento, compreso chi ha completato il ciclo vaccinale”. Per Mike Catchpole, chief scientist dell’Ecdc “il rischio non è alle spalle. Stiamo vedendo un aumento del numero di casi in Ue, e il vaccino rimane l’opzione migliore possibile per evitare un aumento dei casi gravi e dei morti”.
Per i soggetti fragili che non sono ancora vaccinati contro il Covid-19 si può prendere in considerazione – dicono Ecdc ed Ema – l’idea di ridurre l’intervallo fra le dosi. “Con la campagna vaccinale che prende piede in Europa – si legge -, potrebbe essere consigliabile in alcuni casi prendere in considerazione una riduzione dell’intervallo fra la prima e la seconda dose, nei limiti definiti dall’autorizzazione, in particolare per le persone a rischio di Covid-19 grave che non hanno completato il ciclo vaccinale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Presto conclusioni inchiesta su impeachment di Cuomo’
Lo annuncia lo speaker dell’Assemblea dello stato di New York
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 agosto 2021
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ora del probabile impeachment per Andrew Cuomo si avvicina. Lo speaker dell’assemblea dello Stato di New York, il democratico Carl Heastie, ha infatti annunciato come l’inchiesta sulla possibile messa in stato di accusa di Cuomo, già avviata da tempo, “sarà completata il più velocemente possibile”.
Heastie ha affermato come oramai il governatore, travolto dalle accuse di abusi sessuali, abbia perso la fiducia dei membri dell’assemblea statale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tienanmen: Hong Kong riapre online museo dedicato a vittime
Era stato chiuso a poche ore dalle commemorazioni del 4 giugno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 agosto 2021
17:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il museo di Hong Kong dedicato alle vittime delle vicende sanguinose di piazza Tienanmen riapre nella modalità online, dopo la chiusura decisa dalle autorità locali a poche ore dalle ultime commemorazioni, quelle del 4 giugno per la mancanza di alcune autorizzazioni.
Il progetto virtuale, denominato “8964 Museum” riprendendo la data della strage di Pechino nel 1989, è lo sviluppo dell’iniziativa di crowdfunding lanciata dalla Hong Kong Alliance in Support of Patriotic Democratic Movements of China, l’associazione che da 30 anni organizza la veglia annuale in ricordo delle vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Speriamo che questo pezzo di storia possa passare alla prossima generazione con l’aiuto del museo online”, ha affermato il portavoce dell’associazione Leung Kam-wai, citato dal South China Morning Post, aggiungendo che il server che ospiterà usato si trova fuori dai confini dell’ex colonia britannica, alle prese ora con una stretta sempre più forte da parte di Pechino sui diritti e le libertà.
Il progetto è costato 1,7 milioni di dollari di Hong Kong (circa 200mila dollari) euro) grazie al sostegno di 1.186 donator, avvalendosi della collaborazione di studiosi e accademici esperti dei movimenti sociali cinesi, come Perry Link della University of California, e Jean-Philippe Beja, del Center for International Studies and Research della Sciences Po di Parigi.
Il museo offre una cronologia degli eventi delle proteste studentesche pro-democrazia del 1989 a Pechino, della repressione e delle conseguenze, dedicando un capitolo al ruolo di Hong Kong nel supporto ai movimenti studenteschi cinesi e alle veglie di commemorazione che si sono tenute nella città dal 1990. Tra i reperti esposti, ci sono anche proiettili sparati durante la repressione delle proteste pro-democrazia di Pechino, occhiali indossati dalle vittime e striscioni portati dai manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri a Beirut, manifestanti forzano area Parlamento
Sale la tensione nel giorno in cui si ricorda l’esplosione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
18:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 04 AGO – Sale la tensione a Beirut nel giorno della commemorazione della drammatica esplosione di un anno fa: sono in corso scontri tra la polizia schierata in tenuta anti-sommossa che ha sparato lacrimogeni, e attivisti che hanno lanciato pietre. E hanno tentato di forzare le inferiate che bloccano l’accesso al perimetro della sede del parlamento, in Place de l’Etoile.
Gli scontri sono scoppiati quando gruppi di manifestanti antigovernativi libanesi hanno tentato di penetrare nella super-fortificata zona del parlamento nel centro di Beirut, poco lontano da dove migliaia di persone si sono radunate oggi per ricordare il primo anniversario della devastante esplosione del porto di Beirut nella quale sono morte più di 200 persone. Intanto, centinaia di persone si stanno radunando nella vicina piazza dei Martiri per proseguire la manifestazione antigovernativa coincisa con la commemorazione per il disastro del 4 agosto 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cuomo: la vice lo scarica, pronta a sostituirlo
Kathy Hochul diventerebbe prima governatrice della storia di Ny
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 agosto 2021
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Comportamenti ripugnanti, inaccettabili e illegali”: così Kathy Hochul, vice governatrice dello stato di New York, ha commentato le accuse di molestie sessuali rivolte ad Andrew Cuomo nel rapporto della procuratrice generale dello stato Letitia James.
Tutti gli occhi ora sono puntati proprio su Hochul, avvocatessa di 62 anni: se Cuomo dovesse dimettersi, diventerebbe la prima governatrice della storia di New York.

“Nessuno può essere al di sopra della legge”, ha continuato Hochul, una democratica moderata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: 10 anni a due iraniani con doppia nazionalità
Accusati di minacce alla sicurezza della Repubblica islamica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
04 agosto 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dieci anni di carcere in Iran a due cittadini con doppio passaporto accusati di minacce alla sicurezza della Repubblica Islamica. I due, arrestati entrambi nell’autunno dello scorso anno, sono Nahid Taghavi, una attivista iraniana di 66 anni con doppia nazionalità tedesca, e Mehran Rauf, un sindacalista con nazionalità britannica.
Lo riferisce il loro legale, Mostafa Nili, su Twitter, precisando che l’imputazione era di “propaganda contro lo Stato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: due femminicidi in quattro giorni, 30 da inizio anno
Sánchez: ‘Basta. La violenza sulle donne deve finire’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
04 agosto 2021
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo spagnolo ha confermato il trentesimo caso di probabile femminicidio da inizio anno, uno dei due avvenuti tra venerdì e lunedì scorsi: si tratta di cifre che allarmano sempre di più le autorità iberiche.
L’ultimo caso di cui si è avuto conferma è quello dell’uccisione di una ragazza di 25 anni, trovata morta lo scorso 30 luglio in provincia di Tarragona (Catalogna).
La polizia ha arrestato il suo ex compagno come presunto aggressore, secondo le cronache dei media iberici. Nei confronti dell’uomo era in vigore un ordine di allontanamento.
“Ora basta. La violenza sulle donne deve finire”, ha scritto su Twitter il premier Pedro Sánchez. È il secondo messaggio sul problema dei femminicidi pubblicato oggi dal presidente spagnolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cuomo: la vice lo scarica, pronta a sostituirlo
Kathy Hochul diventerebbe prima governatrice della storia di Ny
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 agosto 2021
18:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Comportamenti ripugnanti, inaccettabili e illegali”: così Kathy Hochul, vice governatrice dello stato di New York, ha commentato le accuse di molestie sessuali rivolte ad Andrew Cuomo nel rapporto della procuratrice generale dello stato Letitia James.
Tutti gli occhi ora sono puntati proprio su Hochul, avvocatessa di 62 anni: se Cuomo dovesse dimettersi, diventerebbe la prima governatrice della storia di New York.

“Nessuno può essere al di sopra della legge”, ha continuato Hochul, una democratica moderata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, arrivano le Barbie ispirate alle scienziate simbolo della lotta alla pandemia VIDEO
Riconoscimento della Mattel anche alla madre del vaccino Astrazeneca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 agosto 2021
18:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il gigante americano dei giocattoli Mattel rende omaggio, in tempi di battaglia globale contro la pandemia, a 6 donne impegnate nel mondo della medicina in vari Paesi; e lo fa realizzando altrettante bambole dell’iconico modello di Barbie ispirate alle loro fattezze. La notizia rimbalza dagli Usa e arriva sui media britannici, che sottolineano come il tributo sia indirizzato fra le altre alla professoressa Sarah Gilbert, direttrice del prestigioso istituto Jenner all’università di Oxford e ‘madre’ del primo vaccino anti Covid messo a punto sul pianeta, prodotto poi dal gruppo farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca.
Barbie virologa, ispirata alla creatrice del vaccino AstraZeneca.

Covid – Arrivano le Barbie ispirate alle scienziate simbolo della lotta alla pandemia. Mercoledì 04 Agosto 2021 VIDEO:

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Mattel, oltre a Gilbert (già decorata in patria di recente con l’Ordine dell’ex Impero britannico concesso dalla regina su proposta del governo di Boris Johnson e con il titolo di Dame), ha scelto per l’immagine delle sue moderne ‘Barbie-scienziate’ due operatrici sanitarie americane, Amy O’Sullivan e Audrey Cruz, l’attivista canadese Chika Stacy Oriuwa, la ricercatrice brasiliana Jaqueline Goes de Jesus e il medico australiana Kirby White.
La direttrice dell’istituto Jenner ha accettato il tributo con qualche imbarazzo, ma in fondo di buon grado.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ una notizia “molto strana”, ha sorriso alla Bbc, auspicando comunque che l’iniziativa possa “ispirare la nuova generazione”.
“La mia speranza è che la bambola che mi è stata dedicata serva a far conoscere alle bambine una carriera futura di cui possono non saper nulla”, e magari suggerire loro il sogno di diventare “vaccinologhe”, ha aggiunto l’accademica britannica. “Il nostro vuol essere una forma di riconoscimento ai tremendi sacrifici affrontati da coloro che lavorano in prima fila come eroi per contrastare la pandemia e le sfide che ne sono derivate”, ha sottolineato da parte sua da oltreoceano Lisa McKnight, vicepresidente responsabile del settore bambole alla Mattel. Un modo per “illuminare i loro sforzi, condividendo storie che una piattaforma come Barbie può rendere fonte d’ispirazione per le prossime generazioni”, ha proseguito, esprimendo la convinzione che i nuovi modelli possano “alimentare l’immaginazione dei bambini in direzione dell’esempio reso da queste eroine”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il mondo sfiora i 200 milioni di casi
Oltre 4,25 milioni morti, secondo i dati John Hopkins University
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
18:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo sfiora i 200 milioni di casi totali di coronavirus, mentre sono oltre 4,25 i decessi confermati per la pandemia. E’ quanto emerge dalla mappa dei dati sull’emergenza sanitaria dalla John Hopkins University, che evidenzia come a livello globale siano stati registrati finora 199.803.078 contagi e 4.251.176 morti per Covid-19.

Secondo quanto riferito, il primo Paese per contagi sono gli Stati Uniti, con oltre 35,2 milioni, seguiti dall’India (31,7 milioni), Brasile (19,9 milioni), Russia (6,27 milioni) e Francia (6,24 milioni). Il primato per i decessi è ancora degli Usa, con oltre 614 mila vittime. Seguono Brasile (558.432) e India (425.757).
Ieri, un report epidemiologico settimanale pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità ha riferito che i nuovi casi globali di Covid-19 sono in aumento da più di un mese e il mondo è sulla strada per raggiungere più di 200 milioni di casi la prossima settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri a Beirut, manifestanti forzano area Parlamento
Sale la tensione nel giorno in cui si ricorda l’esplosione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
19:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale la tensione a Beirut nel giorno della commemorazione della drammatica esplosione di un anno fa: sono in corso scontri tra la polizia schierata in tenuta anti-sommossa che ha sparato lacrimogeni, e attivisti che hanno lanciato pietre. E hanno tentato di forzare le inferiate che bloccano l’accesso al perimetro della sede del parlamento, in Place de l’Etoile.
Gli scontri sono scoppiati quando gruppi di manifestanti antigovernativi libanesi hanno tentato di penetrare nella super-fortificata zona del parlamento nel centro di Beirut, poco lontano da dove migliaia di persone si sono radunate oggi per ricordare il primo anniversario della devastante esplosione del porto di Beirut nella quale sono morte più di 200 persone. Intanto, centinaia di persone si stanno radunando nella vicina piazza dei Martiri per proseguire la manifestazione antigovernativa coincisa con la commemorazione per il disastro del 4 agosto 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casa Bianca respinge appello Oms sulla terza dose
Agenzia Onu ha chiesto una moratoria per aiutare Paesi poveri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 agosto 2021
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Casa Bianca, per bocca della portavoce Jen Psaki, respinge la richiesta dell’Organizzazione mondiale della sanità di una moratoria sulle terze dosi di vaccino per arrivare prima a vaccinare tutti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Washington, lotto per il diritto di vivere in Beckett
Thriller di Filomarino apre Locarno. Produce Guadagnino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
21:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uomini braccati, spinti in quelli che sembrano vicoli ciechi o costretti ad affrontare per caso inimmaginabili cospirazioni: temi che molti autori e maestri del cinema si sono divertiti ad affrontare, in piccoli e grandi capolavori, da Fuggiasco di Carol Reed a I tre giorni del condor di Sydney Pollack, passando dal romanzo I trentanove scalini di John Buchan portato sul grande schermo da Alfred Hitchcock nel film Il club dei 39. Sono fra le fonti d’ispirazione, spiega il regista, per Beckett, il thriller politico Ferdinando Cito Filomarino, scelto per aprire in anteprima mondiale in Piazza Grande il Locarno Film Festival 2021 (4 – 14 agosto) e disponibile dal 13 agosto su Netflix.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il film, coprodotto da Luca Guadagnino, è la prima pellicola in inglese del cineasta milanese, pronipote di Luchino Visconti, che torna al festival 11 anni dopo il suo debutto con il corto Diarchia. Nei panni del protagonista c’è uno dei nomi emergenti di Hollywood John David Washington (BlacKkKlansman, Tenet, Malcolm & Marie): “Mi ha attirato il fatto che fosse la storia di un uomo che deve lottare per il suo diritto di vivere – spiega l’attore nelle note di produzione -. Un uomo che deve spingersi a fare la cosa giusta ed ad essere la migliore versione di se stesso, motivato dalle circostanze. E’ qualcosa a cui mi relaziono. Cerco sempre di andare oltre i miei limiti per vedere cosa sono in grado di fare e di imparare quali siano le sfide da affrontare per migliorarmi”.
Washington nella storia è Beckett, turista americano in vacanza con la fidanzata (Alicia Vikander) nella Grecia scossa dalla crisi economica e dalle proteste sociali del 2015. Dopo un terribile incidente d’auto l’uomo si ritrova inseguito da mafia e polizia corrotta, componenti in un gioco di complotti politici. Nel cast, fra gli altri, anche Boyd Holbrook, Vicky Krieps, Daphne Alexander, Yorgos Pirpassopoulos, Panos Koronis, Olga Spyraki.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: superati i 200 milioni di casi nel mondo
Oltre quatto milioni e 250 mila i decessi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 agosto 2021
22:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo ha superato i 200 milioni di casi totali di coronavirus, secondo il conteggio della Johns Hopkins University: 200.014.602, per la precisione.
I decessi sono invece 4.252.873, mentre le dosi di vaccino somministrate sono oltre 4 miliardi e 228 milioni, secondo la stessa fonte.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Brasile:Bolsonaro indagato per attacchi a sistema elettorale
Decisione di un giudice della Corte suprema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
04 agosto 2021
23:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giudice della Corte suprema del Brasile ha ordinato oggi l’apertura di un’inchiesta contro il presidente Jair Bolsonaro per le affermazioni non provate del capo dello Stato secondo il quale il sistema di voto elettronico porta a frodi elettorali. La decisione del giudice, Alexandre de Moraes, arriva dopo che Bolsonaro ha moltiplicato i suoi attacchi negli ultimi tempi contro il sistema elettorale, affermando che il prossimo anno non si potranno svolgere le elezioni presidenziali se tale sistema non sarà modificato.

L’accusa nei confronti del presidente è di “abuso di potere politico ed economico”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: a Tokyo apertura poco mossa (+0,08%)
Cambi, yen perde terreno su dollaro ed euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 agosto 2021
02:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia gli scambi all’insegna della cautela, con gli investitori che monitorano la stagione delle trimestrali societarie, e in attesa dei dati dal mercato del lavoro di venerdì negli Stati Uniti. Il Nikkei segna una variazione appena positiva dello 0,08% a quota 27,606,42, con un guadagno di 22 punti.
Sul mercato valutario lo yen cede terreno sul dollaro a 109,60, e a 129,70 sull’euro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: nuova strage immigrati, almeno 10 morti in incidente
Un furgone si ribalta in Texas vicino al confine col Messico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 agosto 2021
04:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova strage di migranti al confine tra Stati Uniti e Messico: almeno 10 le vittime di un incidente che ha coinvolto un furgone che trasportava una trentina di persone in Texas, a circa 120 chilometri dal confine.
Il veicolo, ha spiegato la polizia, andava a velocità sostenuta e si è ribaltato in curva.
Alla fine di marzo in California, non distante dal confine messicano, 13 migranti ammassati in un Suv persero la vita in seguito allo chinato con un autoarticolato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: arrestato in Spagna il boss Paviglianiti
Provvedimento dei pm di Bologna, era libero dal 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 agosto 2021
08:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Bologna e la polizia spagnola hanno arrestato a Madrid il latitante di ‘Ndrangheta Domenico Paviglianiti, 60 anni, “il boss dei boss” come era chiamato negli anni Ottanta e Novanta. E’ destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti per 11 anni, 8 e 15 giorni, emesso il 21 gennaio dalla Procura di Bologna per i reati di associazione di tipo mafioso, omicidio e associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Paviglianiti era stato rimesso in libertà nell’ottobre 2019, sulla base di un erroneo calcolo della pena. Aveva lasciato lasciato l’Italia e si era rifugiato in Spagna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Bologna e la polizia spagnola hanno arrestato a Madrid il latitante di ‘Ndrangheta Domenico Paviglianiti, 60 anni, “il boss dei boss” come era chiamato negli anni Ottanta e Novanta. E’ destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti per 11 anni, 8 e 15 giorni, emesso il 21 gennaio dalla Procura di Bologna per i reati di associazione di tipo mafioso, omicidio e associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
Paviglianiti era stato rimesso in libertà nell’ottobre 2019, sulla base di un erroneo calcolo della pena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Aveva lasciato lasciato l’Italia e si era rifugiato in Spagna.
Paviglianiti è stato arrestato il 3 agosto da Polizia Spagnola, Udyco Central, e dai carabinieri del comando provinciale di Bologna, nucleo investigativo, coordinati dal procuratore Giuseppe Amato e dai pm Roberto Ceroni e Michele Martorelli, in collaborazione con Eurojust (Filippo Spiezia) e in raccordo con il Servizio di cooperazione internazionale di polizia. Ritenuto elemento apicale dell’omonimo casato ‘ndranghetista, tuttora operante nei comuni di San Lorenzo, Bagaladi e Condofuri (Reggio Calabria) con ramificazioni nel Nord Italia, in particolare in Lombardia, e nel Sud America per la gestione del traffico internazionale di stupefacenti, Paviglianiti era già stato condannato all’ergastolo (pena in seguito sostituita con la reclusione per 30 anni) per una serie di omicidi, associazione di tipo mafioso e reati di droga, commessi a partire dagli anni ’80. Ha avuto un ruolo di prim’ordine, spiegano i carabinieri, nel corso della cosiddetta seconda guerra di mafia, quando insieme ad altre famiglie di ‘Ndrangheta della provincia di Reggio Calabria aveva appoggiato la cosca De Stefano nella sanguinosa faida con i Condello. L’indagine che ha portato a rintracciarlo nasce dal nuovo provvedimento emesso dalla procura bolognese, arrivata dopo un ricorso in Cassazione che ha rilevato il calcolo errato che aveva rimesso in libertà il boss.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bce: area euro verso forte ripresa nel terzo trimestre, attenzione alla Delta
Tira manifatturiero, servizi più esposti a varianti Covid che possono gettare un’ombra sulla crescita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’economia dell’area dell’euro, dopo il recupero nel secondo trimestre, grazie all’allentamento delle restrizioni e al ritmo sempre più forte delle vaccinazioni “procede verso una forte crescita nel terzo trimestre”. Lo scrive la Bce nel bollettino economico.
“Si prevede un andamento molto positivo nel settore manifatturiero” – spiega la Bce – mentre “sebbene la riapertura di ampi settori dell’economia stia sostenendo un forte recupero dei servizi, la variante Delta del coronavirus potrebbe smorzare la ripresa di questi ultimi, soprattutto nel comparto del turismo e dell’ospitalità”.
Il Consiglio direttivo della Bce “ritiene avviata la ripresa dell’economia dell’area dell’euro ma la pandemia continua a gettare un’ombra su di essa, soprattutto a causa della variante Delta che costituisce una fonte di crescente incertezza”, si legge ancora nel Bollettino economico, secondo cui “l’inflazione è aumentata, sebbene ci si attende che questo rialzo sia prevalentemente di natura temporanea.
Le prospettive di inflazione nel medio periodo restano contenute”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G20: Trieste; Fit, mondo scienza non coinvolto
Fantoni, poteva essere occasione di incontro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
05 agosto 2021
10:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Stupore” è stato espresso da Stefano Fantoni, presidente della Fondazione internazionale Trieste (FIT), che ha organizzato Esof 2020, Trieste capitale europea della scienza, per il fatto che il “mondo della scienza in città non è stato coinvolto nel G20 digitale”.
“I lavori sono ovviamente politici, vi partecipano diplomatici – ha spiegato Fantoni – ma ci aspettavamo di essere interpellati sui temi o su alcuni aspetti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ad esempio, cosa ne sanno i diplomatici della ricerca sulle staminali o su altri argomenti analoghi?” D’altronde, “questa kermesse è organizzata qui perché Trieste è stata città capitale europea della scienza”. Fantoni suppone che “i problemi della sicurezza siano tali da consigliare di evitare occasioni di pericolo” però “il G20 poteva essere opportunità anche di eventi a latere per sfruttare la presenza qui di tanti esponenti, un’occasione che forse non capiterà più”.
In questo senso, anche le poche manifestazioni collaterali, come la visita di una delegazione del Brasile con a capo un ministro ieri al Centro di fisica teorica Abdus Salam (Ictp) e un’altra con il Centro di ingegneria genetica e biofisica (Icgeb) che si svolgerà, “ci sarebbero state lo stesso, anche senza il G20 e sono stati i singoli istituti a organizzarle”.
Rimane il fatto che se è stata scelta Trieste per il G20, ha ribadito Fantoni, “non è perché c’è il Porto Vecchio o il Centro congressi ma perché Trieste è stata capitale europea della scienza. Noi, comunque, abbiamo dato tutta la nostra disponibilità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Tokyo aggiorna record contagi,oltre 5.000 in 24 ore
Timori su sistema sanitario sotto pressione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 agosto 2021
11:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Numeri mai così allarmanti dei contagi da Covid a Tokyo, che per la prima volta sfondano la barriera dei 5.000 casi giornalieri, concretizzando i timori delle autorità mediche di un’eccessiva sollecitazione del sistema sanitario del Paese nel corso dello svolgimento dei Giochi olimpici.
Nelle ultime 24 ore i casi raggiungono quota 5.042, superando ampiamente il precedente record di ieri di 4.166.
In aumento anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, a 135, il livello più alto da inizio febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Biden, obiettivo 50% auto a zero emissioni entro 2030
Il presidente illustrerà oggi il suo piano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 agosto 2021
15:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre la metà di tutte le autovetture vendute negli Stati Uniti entro il 2030 dovrebbe essere a emissioni zero, ovvero elettriche, ibride plug-in o a idrogeno: è l’obiettivo fissato dal presidente Joe Biden, secondo un documento diffuso dalla Casa Bianca. Biden firmerà oggi un decreto in questo senso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia travolta da Delta, obitori pieni, corpi in container
Piena emergenza Covid, Bangkok la più colpita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
05 agosto 2021
15:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Travolta dalla variante Delta la Thailandia è in piena emergenza Covid, tanto che gli obitori non riescono più a contenere il numero di morti in arrivo ed hanno iniziato ad affittare container refrigerati dove vengono conservati i corpi delle vittime del virus. Ma non solo: le squadre dei sanitari non riescono a gestire tutte le richieste e spesso i cadaveri rimangono nelle case diversi giorni.
Mentre la campagna vaccinale procede a rilento: solo 4 dei 70 milioni di thailandesi hanno ricevuto due dosi.
La Thailandia, che era riuscita a superare il 2020 con un basso numero di casi di Covid-19, si trova ora, come molti paesi dell’Asia, impreparata di fronte alla variante Delta. In un solo giorno sono stati registrati quasi 21.000 casi, numeri mai visti dall’inizio della pandemia e i morti sono stati 160. Gli ospedali della capitale sono tutti pieni e in parte del Paese sono in vigore misure restrittive e il coprifuoco notturno.
Il governo del primo ministro Prayut Chan-O-Cha è stato duramente criticato per la gestione della crisi e la lentezza della campagna vaccinale. “Entro la fine dell’anno, prevediamo di somministrare almeno 10 milioni di dosi al mese”, ha detto il portavoce del governo Anucha Burapachaisri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bce: ripresa più forte, tornano investimenti in Ue
Ma attenzione al rischio Delta per le imprese dei servizi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’economia dell’area dell’euro, dopo il recupero nel secondo trimestre, grazie all’allentamento delle restrizioni e al ritmo sempre più forte delle vaccinazioni “procede verso una forte crescita nel terzo trimestre”. Lo scrive la Bce nel bollettino economico, che si aspetta un andamento “molto positivo” per il manifatturiero e incertezze per le imprese dei servizi, specie turismo e ospitalità, a causa della variante Delta del Covid.

L’Eurotower ha ribadito il giudizio sull’andamento dell’inflazione, il cui rialzo atteso nei prossimi mesi è “temporaneo”, e ribadisce che i tassi rimarranno ai livelli attuali, o inferiori, fino a una ripresa “durevole” dell’indice dei prezzi, e che a tal fine sarà consentito uno sforamento del 2% per un periodo transitorio. Confermata, nel trimestre luglio-settembre, un’accelerazione degli acquisti di titoli tramite il programma pandemico ‘Pepp’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G20: Giorgetti e Colao aprono riunione su digitale
Come si trasforma l’economia e il modo di governare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
05 agosto 2021
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sotto un acquazzone estivo è iniziata a Trieste la Riunione dei ministri del G20 sulla digitalizzazione. Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao, insieme alla Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani, hanno accolto i delegati alle politiche digitali dei Paesi membri.

Al centro delle sessioni di lavoro la trasformazione digitale delle attività produttive, la crescita economica sostenibile, la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, la sicurezza del flusso dei dati, l’inclusione sociale, la ricerca, la regolamentazione agile per favorire l’innovazione, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Ue chiede cessate il fuoco urgente
Condanna forte escalation violenza per attacchi talebani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 agosto 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea “chiede un cessate il fuoco urgente, totale e permanente per dare una possibilità alla pace” in Afghanistan e condanna la forte escalation di violenza in tutto il Paese causata dall’intensificarsi degli attacchi dei talebani”. Si legge in una nota congiunta dell’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, e del commissario europeo alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In particolare nella dichiarazione vengono condannati l’attacco armato all’ufficio della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama) nella provincia di Herat, l’attentato e i successivi combattimenti a Lashkar Gah, “che hanno causato almeno 40 vittime civili, e l’ultimo attacco contro la residenza di Kabul del ministro della Difesa Bismillah Mohammadi, che ha provocato la morte di otto persone e il ferimento di almeno 20”. “Questa violenza insensata sta infliggendo immense sofferenze agli afghani e sta aumentando il numero di sfollati interni. L’offensiva militare dei talebani è in diretta contraddizione con il loro impegno dichiarato per una soluzione negoziata del conflitto e del processo di pace di Doha”, affermano Borrell e Lenarcic. “Le violazioni dei principi del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani continuano a scuotere il Paese, in particolare nelle aree controllate dai talebani, come le uccisioni arbitrarie ed extragiudiziali di civili, la fustigazione pubblica di donne e la distruzione delle infrastrutture. Alcuni di questi atti – si evidenzia – potrebbero costituire crimini di guerra e dovranno essere indagati. Quei combattenti o comandanti talebani responsabili devono essere” assicurati alla giustizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Melbourne in lockdown, record di casi a Sydney
Tra poche ore oltre metà della popolazione in isolamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
05 agosto 2021
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Comincia tra poche ore il sesto lockdown a Melbourne (Victoria) dall’inizio della pandemia di coronavirus, mentre Sydney (Nuovo Galles del Sud) registra l’ennesimo record di casi giornalieri: prosegue così la lotta al Covid in Australia, dove dalle 20 ora locale (mezzogiorno in Italia) nel complesso oltre metà dei suoi 25 milioni di abitanti sarà in isolamento.
Il premier di Victoria, Dan Andrews, ha spiegato che non aveva “altra scelta” che imporre il lockdown, che questa volta riguarda l’intero Stato, non solo la capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto, nel Nuovo Galles del Sud sono stati rilevati 262 casi di contagio nelle ultime 24 ore, il livello più alto mai registrato finora.
Gran parte di questi casi, hanno reso le autorità sanitarie locali, si concentra nella capitale dello Stato – Sydney – ma alcuni focolai emersi di recente in altri distretti hanno spinto la premier statale Gladys Berejiklian ad espandere le misure restrittive anche alle aree adiacenti alla metropoli.
Sempre nelle ultime 24 ore, Sydney ha registrato cinque decessi: tutte persone tra 60 e 80 anni di età e non vaccinate.
“Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante per tutti, indipendentemente dall’età, farsi avanti e ottenere il vaccino”, ha detto Berejiklian.
Finora solo il 20% della popolazione australiana è stato completamente vaccinato a causa dei ritardi negli approvvigionamenti, ma anche dell’esitazione dei cittadini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Nuova Zelanda, sì a ingresso co-fondatore Google
Per curare figlio. Ma i confini sono chiusi,l’opposizione insorge
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WELLINGTON
05 agosto 2021
11:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo neozelandese ha permesso l’ingresso nel Paese al co-fondatore di Google, il miliardario Larry Page, nonostante la chiusura dei confini a causa dell’emergenza coronavirus, in modo che suo figlio potesse ricevere urgenti cure mediche: la decisione è stata criticata dall’opposizione, che ha chiesto spiegazioni all’esecutivo di Jacinda Ardern.
Il ministro dell’Immigrazione, Kris Faafoi, ha spiegato ai media che Page aveva chiesto un’esenzione medica “per assicurarsi che suo figlio ricevesse le cure necessarie”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da parte sua, durante un’interrogazione parlamentare, il ministro della Sanità Andrew Little ha detto che a gennaio è stata approvata una domanda per un bambino, accompagnato da un adulto, da trasportare dalle isole Figi a causa di un’emergenza medica.
Secondo recenti indiscrezioni di stampa, infatti, Page aveva deciso di fuggire alla pandemia di coronavirus trovando riparo proprio nell’arcipelago del sud del Pacifico.
Ma l’opposizione non si arrende: “Il governo ha domande a cui rispondere sul perché il co-fondatore miliardario di Google, Larry Page, sia stato autorizzato ad entrare in Nuova Zelanda quando i kiwi (i neozelandesi, ndr) disperati e le famiglie separate non possono attraversare il confine”, ha detto David Seymour, leader del Partito di opposizione ACT Party. E poi: “I neozelandesi bloccati all’estero che cercano disperatamente di tornare a casa meritano risposte”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, da settembre terza dose ad anziani e vulnerabili
L’annuncio del presidente francese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 agosto 2021
11:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia somministrerà la terza dose di vaccino ad anziani e fasce più vulnerabili da settembre.
Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, vaccinazioni in massa per la terza dose
In 4 giorni somministrata a 262 mila ‘over 60’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 05 AGO – Vaccinazioni in massa in Israele per la terza dose di Pfizer offerta agli ‘over 60’ che hanno ricevuto le prime due dosi almeno cinque mesi fa. In soli quattro giorni – ha aggiornato oggi il ministero della sanità – la dose ‘booster’ (di richiamo) è stata somministrata a 262 mila persone, che rappresentano il 21 per cento della totalità’ degli oltre sessantenni già vaccinati con due dosi.
Ieri le vaccinazioni della terza dose sono state 80 mila. Altri 381 mila israeliani hanno già prenotato la loro terza dose.
Oggi il premier Naftali Bennett ha rinnovato gli appelli agli israeliani non vaccinati affinché si affrettino ad immunizzarsi.
Se non lo facessero, affermano i responsabili sanitari, il governo potrebbe vedersi costretto suo malgrado ad ordinare un nuovo lockdown la cui efficacia secondo gli esperti sarebbe piuttosto limitata. Ieri le vaccinazioni con la prima o la seconda dose di Pfizer sono state complessivamente solo seimila.
Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 3.421 con un tasso di positività del 3,3 per cento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: ritirata accusa contro cantante Anthony Wong
In un comizio del 2018 aveva sostenuto candidato pro-democrazia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 agosto 2021
11:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Dipartimento di Giustizia di Hong Kong ha ritirato le accuse contro il cantante pop Anthony Wong e l’ex deputato democratico Au Nok-hin, tre giorni dopo essere stati arrestati dalla Commissione indipendente contro la corruzione per una presunta violazione della legge elettorale. I due dovranno mantenere una buona condotta per 18 mesi evitando violazioni relative al sistema elettorale.

All’inizio di questa settimana, i due erano stati accusati di “condotta corrotta” per aver fornito ‘un intrattenimento’ allo scopo di indurre il pubblico a votare per Au, dopo che Wong si era esibito nel 2018 a un comizio elettorale in suo favore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: maxi sequestro zanne elefante e artigli pangolino
Dal valore di 54 milioni di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maxi sequestro in Nigeria di zanne di elefante e artigli di pangolino destinati al commercio illegale di specie selvatiche. Lo hanno annunciato le autorità locali sottolineando che si è trattato di “quantità record”, per un valore di 54 milioni di dollari: oltre 17.100 i chilogrammi di artigli e parti di pangolino e 44 chili di zanne di elefante la partita illegale sequestrata, ha dichiarato in una nota il colonnello Hameed Ibrahim Ali, responsabile generale delle dogane.

Ali – riporta la Cnn – ha annunciato che sono stati arrestati tre cittadini stranieri e si sta indagando su una quarta persona, ritenuta la mente dell’operazione illecita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Indonesia 1.447 morti in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Paese supera i 100 mila decessi da inizio della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua la corsa del virus in Indonesia che registra 1.747 decessi in 24 ore, superando le 100 mila vittime dall’inizio della pandemia. Lo ha reso noto il ministero della salute indonesiano, secondo quanto riporta il Guardian.

Il paese ha registrato un enorme aumento dei casi dall’inizio di luglio e oltre 30.100 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Grecia, 85 evacuati via mare da isola di Evia
Al lavoro un centinaio di vigili del fuoco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
12:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di persone sono state evacuate ieri via mare dall’isola greca di Evia, vicino ad Atene, a causa di un vasto incendio che ha già distrutto almeno150 case: lo riporta oggi il Guardian, mentre la Bbc pubblica un video del rogo che mostra un lungo tratto di collina antistante la costa avvolto tra le fiamme.
Circa 85 persone che si erano riversate sulla spiaggia sono state evacuate a bordo di cinque imbarcazioni, scrive il quotidiano britannico.
Continua intanto il lavoro di un centinaio di vigili del fuoco appoggiati da sette velivoli, tra elicotteri e aerei antincendio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Bolsonaro minaccia agire ‘fuori dalla Costituzione’
Dopo apertura inchiesta della Corte suprema nei suoi confronti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
05 agosto 2021
13:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato di essere disposto ad agire “al di fuori della Costituzione”, in un’apparente minaccia alla Corte suprema (Stf), che ieri ha aperto un’inchiesta nei suoi confronti accusandolo di aver attaccato il sistema elettorale denunciando presunti brogli basati su notizie false.
Il giudice della Stf “Alexandre de Moraes ha aperto un’inchiesta basata sulla menzogna accusandomi di essere un bugiardo: è un’accusa molto grave, tanto più che l’inchiesta non ha fondamento giuridico”, ha affermato il capo dello Stato.

“Questo tipo di indagine è prevista dalla Costituzione? Non lo è. Quindi anche l’antidoto non si trova dentro le quattro righe della Costituzione”, ha affermato Bolsonaro, in un nuovo capitolo della crescente tensione politica in coso tra potere esecutivo e potere giudiziario.
Su richiesta del Tribunale superiore elettorale (Tse), de Moraes ha deciso di includere il nome del presidente della Repubblica nel “processo sulle fake news”, che indaga su un presunto schema di preparazione e diffusione di notizie false per attaccare gli avversari del governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Ue: all’Italia 1,6 miliardi in più da React-Eu
A sostegno Pmi per investimenti in transizione verde e digitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 agosto 2021
13:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Via libera della Commissione Ue a un finanziamento aggiuntivo di 1,6 miliardi di euro per l’Italia nel quadro del programma React-Eu, che rafforza la politica di coesione europea veicolando nuove risorse verso i territori più colpiti dalla crisi pandemica.
I nuovi fondi saranno veicolati tramite il programma operativo nazionale “Imprese e competitività” e sosterranno gli investimenti delle Pmi per la transizione verde e digitale.
Le risorse del React-Eu saranno inoltre utilizzate per misure green come lo sviluppo delle smart grid per la trasmissione e distribuzione dell’energia e l’efficienza energetica degli edifici pubblici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: rientrati da Dubai tutti i ragazzi italiani
Accademia Britannica: ‘salute ragazzi sotto controllo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
16:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i ragazzi italiani bloccati a Dubai a causa di un focolaio di Covid, scoppiato alcune settimane fa durante una vacanza studio, sono rientrati in Italia e stanno bene. Lo annuncia l’Accademia Britannica. La scuola di lingue e tour operator – che ha prestato assistenza ai ragazzi e alle loro famiglie – riferisce che “tutto si è risolto nel migliore dei modi, la salute dei ragazzi è stata sempre sotto controllo e mai preoccupante”.
I ragazzi, in arrivo da tutta Italia, erano partiti per Dubai tra fine giugno e inizio luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno tutti dai 15 ai 18 anni, ma la maggior parte di loro è ancora minorenne. I gruppi sarebbero dovuti tornare dopo due settimane ma pochi giorni prima della partenza erano stati diagnosticati undici casi positivi. E’ stato dunque attivato il protocollo di sicurezza che comporta tampone molecolare e isolamento immediato, fino all’esito dei risultati. L’Accademia sottolinea che è stato “svolto un lavoro straordinario in un momento di grande emergenza e pandemia globale”. La priorità del tour operator è stata, fin dall’inizio “quella di prestare assistenza, anche psicologica, ai ragazzi e alle loro famiglie che da anni affidano i viaggi studio dei loro figli alla nostra organizzazione”. La società ribadisce che “tutte le procedure sanitarie sono state assunte, per competenza dalle autorità del luogo in piena collaborazione con l’ambasciata italiana e il consolato. Questi ultimi hanno deciso di tenere l’intero gruppo, tra positivi e negativi, sotto osservazione per dieci giorni. Le decisioni sulla modalità della quarantena, degli spostamenti e della ricollocazione delle strutture è stata sempre in capo alle autorità sanitarie degli Emirati Arabi Uniti”. “Ci teniamo a sottolineare – afferma Antonietta Ricciardi, direttrice dell’Accademia – che per gestire l’emergenza abbiamo lavorato costantemente in piena sintonia con le istituzioni italiane, in particolare con il ministero degli Esteri, dando sempre priorità alla salute e alla sicurezza dei ragazzi. Da subito – spiega Ricciardi – abbiamo messo a disposizione in loco il nostro personale che ha lavorato con ambasciata e consolato allestendo un centro medico-infermieristico disponibile 24 ore su 24 per prestare ogni tipo di assistenza necessaria. Infine, e non in ultimo, abbiamo assicurato e implementato le attività didattiche, così da alleggerire il periodo di quarantena per i ragazzi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ue, decisioni sul richiamo spettano a Stati
Incoraggiamo siano in linea con raccomandazioni Ema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 agosto 2021
13:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Spetta agli Stati membri decidere se somministrare il richiamo dei vaccini”, e “come sempre incoraggiamo decisioni basate su evidenze scientifiche, in linea con le raccomandazioni dell’Ema”, che per il momento non si è pronunciata sull’argomento. Così una portavoce della Commissione europea, ad una domanda sull’annuncio di alcuni Stati membri, di avviare campagne per la terza dose, a settembre.
La portavoce ha tenuto inoltre a sottolineare gli sforzi dell’Unione per la solidarietà globale, e la fornitura di sieri ai Paesi a basso reddito, rispondendo a chi chiedeva del richiamo dell’Oms.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: nuovo record di sbarchi in Gb attraverso la Manica
Quasi 500 persone in un giorno da Francia, 10.000 nel 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 agosto 2021
14:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record giornalieri di sbarchi di migranti diretti nel Regno Unito dalla Francia attraverso la Manica questa settimana: lo certifica il ministero dell’Interno britannico (Home Office) precisando che ieri si sono registrati almeno 482 arrivi, più del primato precedente stabilito appena poche settimane fa.
In totale, dall’inizio dell’anno, gli sbarchi tramite questa rotta salgono così a oltre 10.000, secondo le stime dell’agenzia di stampa Pa, in netto aumento rispetto agli 8.500 circa censiti nell’intero 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Boris Johnson ha imposto una severa stretta normativa post Brexit nei mesi scorsi e s’è impegnato in particolare – per bocca della ministra dell’Interno, Priti Patel, super falco della compagine Tory – a mettere un freno al flusso crescente d’imbarcazioni clandestine e a “combattere i trafficanti di esseri umani” nelle acque del Canale; ma finora i risultati stentano a vedersi. A luglio la stessa Patel ha peraltro firmato un accordo ad hoc con il collega francese Gerald Darmanin nel quale Londra s’impegna a versare a Parigi un contributo pari a 62,7 milioni di euro fra il 2021 e il 2022 per cofinanziare le operazioni di contrasto dell’immigrazione illegale in partenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record giornalieri di sbarchi di migranti diretti nel Regno Unito dalla Francia attraverso la Manica questa settimana: lo certifica il ministero dell’Interno britannico (Home Office) precisando che ieri si sono registrati almeno 482 arrivi, più del primato precedente stabilito appena poche settimane fa.
In totale, dall’inizio dell’anno, gli sbarchi tramite questa rotta salgono così a oltre 10.000, secondo le stime dell’agenzia di stampa Pa, in netto aumento rispetto agli 8.500 circa censiti nell’intero 2020.

Il governo di Boris Johnson ha imposto una severa stretta normativa post Brexit nei mesi scorsi e s’è impegnato in particolare – per bocca della ministra dell’Interno, Priti Patel, super falco della compagine Tory – a mettere un freno al flusso crescente d’imbarcazioni clandestine e a “combattere i trafficanti di esseri umani” nelle acque del Canale; ma finora i risultati stentano a vedersi. A luglio la stessa Patel ha peraltro firmato un accordo ad hoc con il collega francese Gerald Darmanin nel quale Londra s’impegna a versare a Parigi un contributo pari a 62,7 milioni di euro fra il 2021 e il 2022 per cofinanziare le operazioni di contrasto dell’immigrazione illegale in partenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: superati i 20 milioni di contagi in Brasile
Secondo il ministero della Salute, quasi 19 milioni sono guariti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
05 agosto 2021
14:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato altri 1.175 decessi e 40.716 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo il Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass).
Con i dati aggiornati, il gigante sudamericano ha totalizzato 559.607 morti e 20.026.533 infezioni dall’inizio della pandemia di coronavirus.

Secondo il ministero della Salute, degli oltre 20 milioni di persone contagiate finora, quasi 19 milioni (18.800.884) si sono recuperate dalla malattia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Squadra football di Washington vieta abiti nativi ai fan
Team ha abbandonato il controverso nome Redskins lo scorso anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La squadra di football di Washington, che l’anno scorso ha abbandonato il controverso nome Redskins perché giudicato offensivo per i nativi americani, ha ora vietato ai suoi fan di indossare copricapi di queste popolazioni e di truccarsi il viso nel proprio stadio di casa.
Questa nuova politica, riferisce la Bbc, è tra quelle portate avanti dalla squadra del campionato Nfl per aiutare a fornire “la migliore esperienza possibile di fan per tutti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nome e il logo dei Redskins sono stati ritirati dalla franchigia nel luglio dello scorso anno, dopo anni di pressioni da parte di organizzazioni e sponsor che consideravano il nome come offensivo per i nativi americani.
Ieri, la squadra di football americano con sede a Washington DC ha dichiarato che sta aggiornando le politiche per il suo stadio FedExField nel Maryland per la nuova stagione, spiegando di essere “entusiasta di dare il bentornato a tutti con indosso il bordeaux e oro”, ma che i costumi e i trucchi dei nativi americani “non possono più essere indossati nello stadio”.
La franchigia Nfl di Washington fu chiamata per la prima volta Redskins nel 1933, quando giocava ancora a Boston. Divenne uno dei nomi più famosi dello sport americano, con un logo riconosciuto in tutto il mondo. La squadra ha riferito che il prossimo anno verrà annunciato un nuovo soprannome del team.   SPORT

MONDNO TUTTE LE NOTIZIE

Polemica in Germania, il Tour ciclistico passa a Buchenwald
Consiglio centrale ebraico: ‘E’ mancata sensibilità storica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
05 agosto 2021
14:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il passaggio del tour ciclistico tedesco il 27 agosto accanto al campo di concentramento di Buchenwald, a pochi chilometri da Weimar, lascia senza parole il direttore del memoriale del campo Jens-Christian Wagner e il presidente del Consiglio centrale ebraico Josef Schuster. “L’evento si svolge lungo la ‘strada del sangue’ passando di fronte alle fosse comuni e al memoriale” ha detto Wagner, aggiungendo che è sufficiente un po’ di buon senso per capire che non era il luogo adatto per una manifestazione sportiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La “strada del sangue” è un tratto di strada di 5 chilometri che mette in comunicazione la statale con il campo di concentramento. “Nella pianificazione del percorso, sia i responsabili della città di Weimar che gli organizzatori hanno mancato di sensibilità per la storia” ha detto Schuster, che con il Consiglio si sta muovendo per modificare l’organizzazione.
Per ora i colloqui con gli organizzazione del tour hanno portato a cancellare la tappa nel parcheggio del memoriale. Il fatto “che quest’anno la tappa passi accanto al memoriale” si riferisce alla scelta di “presentare i molti volti diversi della Repubblica federale, dal punto di vista naturalistico, culturale e storico”, spiegano gli organizzatori dell’evento. Il tour, che si svolge dal 26 al 29 agosto dalle coste del Baltico della cittadina di Stralsund a Norimberga, in Baviera, prevede due tappe a Weimar e vi prenderanno parte 22 squadre internazionali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia travolta da Delta, obitori pieni, corpi in container
Piena emergenza Covid, Bangkok la più colpita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
05 agosto 2021
11:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Travolta dalla variante Delta la Thailandia è in piena emergenza Covid, tanto che gli obitori non riescono più a contenere il numero di morti in arrivo ed hanno iniziato ad affittare container refrigerati dove vengono conservati i corpi delle vittime del virus. Ma non solo: le squadre dei sanitari non riescono a gestire tutte le richieste e spesso i cadaveri rimangono nelle case diversi giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre la campagna vaccinale procede a rilento: solo 4 dei 70 milioni di thailandesi hanno ricevuto due dosi.
La Thailandia, che era riuscita a superare il 2020 con un basso numero di casi di Covid-19, si trova ora, come molti paesi dell’Asia, impreparata di fronte alla variante Delta. In un solo giorno sono stati registrati quasi 21.000 casi, numeri mai visti dall’inizio della pandemia e i morti sono stati 160. Gli ospedali della capitale sono tutti pieni e in parte del Paese sono in vigore misure restrittive e il coprifuoco notturno.
Il governo del primo ministro Prayut Chan-O-Cha è stato duramente criticato per la gestione della crisi e la lentezza della campagna vaccinale. “Entro la fine dell’anno, prevediamo di somministrare almeno 10 milioni di dosi al mese”, ha detto il portavoce del governo Anucha Burapachaisri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Indonesia 1.447 morti in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua la corsa del virus in Indonesia che registra 1.747 decessi in 24 ore, superando le 100 mila vittime dall’inizio della pandemia. Lo ha reso noto il ministero della salute indonesiano, secondo quanto riporta il Guardian.

Il paese ha registrato un enorme aumento dei casi dall’inizio di luglio e oltre 30.100 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: Biden estende permessi per chi vive in Usa
Potranno rimanere altri 18 mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 agosto 2021
15:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden ha deciso di estendere i permessi di permanenza negli Usa ai cittadini di Hong Kong che in base alle regole attuali dovrebbero rientrare in Cina. Ora potranno rimanere sul suolo americano per altri 18 mesi.
Questo, spiegano alla Casa Bianca, per proteggerli dalla stretta in atto su Hong Kong da parte di Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: bloccati i siti legati al dissidente Khodorkovsky
Opposizione, si intensifica campagna di intimidazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
05 agosto 2021
15:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo per i diritti umani e due media collegati all’oppositore del Cremlino Mikhail Khodorkovsky hanno denunciato il blocco dei siti web da lui ispirati, a seguito di pressioni da parte delle autorità.
L’opposizione russa afferma che si starebbe intensificando una campagna di intimidazione contro i media indipendenti e i dissidenti in vista delle elezioni parlamentari di settembre, ma il Cremlino ha respinto queste affermazioni.

Ieri sera, il ‘cane da guardia’ russo di Internet Roskomnadzor ha limitato l’accesso ai siti Web di Open Media e MBKh Media, nonché al sito Web del gruppo per i diritti umani Pravozashchita Otkrytki a seguito di una richiesta dei pubblici ministeri. Oggi i media e il gruppo per i diritti hanno dichiarato di volerli oscurare per proteggere le persone che ci lavorano.
Veronika Kutsyllo, ex caporedattore di MBKh Media, ha affermato che i rischi sono “troppo grandi” per consentire ai media di continuare a operare. “Il paese sta rapidamente precipitando in un’incredibile oscurità feudale”, ha scritto su Facebook.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Ennhadha chiede ‘dialogo nazionale’
E insiste sulla revoca della sospensione del Parlamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
05 agosto 2021
15:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio direttivo del partito islamico Ennhadha, prima forza in Parlamento e principale danneggiato dalle decisioni del presidente Kais Saied chiede l’accelerazione del ritorno a una situazione di normalità costituzionale e la revoca della sospensione del Parlamento, in modo che possano riprendere i lavori in aula.
In un comunicato Ennhadha si dice pronto ad interagire positivamente per superare gli ostacoli e l’instaurazione di un clima che consenta la ripresa della transizione democratica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il partito, che continua a definire la decisione di Saied “un colpo di Stato” costituzionale, sottolinea la necessità di condurre un’accurata autocritica delle proprie politiche nell’ultimo periodo e di essere pronto ad effettuare le necessarie revisioni al suo interno, ai suoi programmi e le sue prospettive in vista del suo XI congresso previsto per la fine di quest’anno, affinché siano in linea con i messaggi espressi dall’opinione pubblica e con le esigenze del Paese. Ennhadha insiste inoltre “sulla sua disponibilità ad intraprendere la strada del dialogo con tutte le parti nazionali, in primis il capo dello Stato, per superare la crisi, raggiungere la pace sociale e intraprendere le necessarie riforme”. La direzione esprime anche il suo impegno alla lotta alla corruzione e all’incriminazione dei soggetti coinvolti, qualunque sia la loro posizione o appartenenza, nell’ambito della legge.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prove in mare aperto per la prima portaerei made in India
Marina, esempio delle nostre capacità progettuali e tecnologiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
05 agosto 2021
15:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India scalda i muscoli con l’avvio, da ieri, dei test in mare aperto della prima portaerei interamente realizzata nei cantieri navali militari di Cochin, in Kerala.
Vikrant prende il nome dalla precedente portaerei acquistata nel 1961 dal regno Unito e dismessa nel 1997.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Con questa realizzazione”, annuncia in un comunicato la Marina Militare, “l’India entra nel ristretto gruppo di nazioni al mondo in grado di realizzare autonomamente una portaerei; questo esempio eclatante delle nostre capacità progettuali e tecnologiche, e rafforza la politica del “make in India” lanciata dal governo”.
L’ammiraglio Karambir Singh ha aggiunto una sollecitazione al governo affinché autorizzi la realizzazione di un’altra portaerei con le stesse caratteristiche, sostenendo che le potenzialità del paese non devono restare “imbrigliate”.
Vikrant, che ha una stazza di 40mila tonnellate ed è lunga 262 metri, si affianca a Vikramaditya, l’unica altra portaerei indiana in servizio, costruita in Russia nel 2004 e acquistata per 2,33 miliardi di dollari.
La nave da guerra diventerà operativa solo nel 2023, al termine delle previste prove di decollo dei MiG29k degli elicotteri MH-60R.
Nel frattempo, all’inizio della settimana, la Marina Indiana ha inviato una task force di quattro navi nella regione dell’Indo-Pacifico, che nei prossimi due mesi parteciperanno alle esercitazioni congiunte con Vietnam, Filippine, Indonesia, Giappone, Australia e Stati Uniti. Si tratta di esercitazioni decise nell’ambito di un accordo “coi paesi amici”, ha informato la Marina in un comunicato, per ribadire “la capacità di presenza coordinata e solidale, ai fini di mantenere l’ordine e la pace nell’area marittima”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Raisi giura davanti a rappresentanti di 73 Paesi
Presenti anche dieci capi di Stato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 agosto 2021
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata a Teheran la cerimonia per il giuramento del nuovo presidente iraniano Ebrahim Raisi davanti al Parlamento, alla presenza di rappresentanti di 73 Paesi stranieri, oltre a inviati di organizzazioni regionali e internazionali. Lo riferisce la televisione di Stato.
Tra gli ospiti figurano Enrique Mora, negoziatore sul nucleare per l’Unione europea, oltre a dieci capi di Stato e 20 presidenti di assemblee legislative.
Tra le prime sfide che attendono Raisi, 60 anni, vi sono la grave crisi economica, provocata dalle sanzioni americane e dal malgoverno, la crisi pandemica e i negoziati in corso sul programma nucleare per indurre gli Usa a rientrare nell’accordo del 2015, da cui l’allora presidente Donald Trump uscì nel 2018.
Il nuovo presidente dovrà anche fare i conti con le accuse di molti dissidenti e organizzazioni per i diritti umani di avere avuto un ruolo nel massacro di migliaia di detenuti politici alla fine degli anni ’80.
Raisi ha vinto le elezioni presidenziali del 18 giugno con la più bassa partecipazione popolare nella storia della Repubblica islamica, inferiore al 49%, dopo l’esclusione di tutti i suoi principali rivali del campo conservatore e riformista decisa dal Consiglio dei Guardiani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Budapest minaccia ricorso contro blocco 220 mln
Dopo stop Norvegia, Islanda e Lichtenstein a erogazione di fondi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
05 agosto 2021
15:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Ungheria non accetta il dettato della Norvegia, e farà ricorso pur di riavere accesso ai 220 milioni di euro in sovvenzioni che spettano al Paese”. Lo afferma in un comunicato il governo ungherese dopo aver ricevuto una notifica da Oslo sulla chiusura definitiva degli stanziamenti dovuti nel periodo 2014-2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La scorsa settimana Oslo ha annunciato la sospensione dei finanziamenti spettanti all’Ungheria a valere su programmi destinati dalla Norvegia, con Islanda e Lichtenstein, a 15 Paesi per aiutare a ridurre le disparità sociali ed economiche in Europa. La decisione era stata formalizzata dopo che l’Ungheria non era stata in grado di raggiungere un accordo sulle modalità di erogazione dei fondi, destinati, in particolare, a dare sostegno alla democratizzazione della società civile, a promuovere l’innovazione nei settori delle imprese, dell’energia, del clima, e promuovere i diritti delle minoranze.
Sullo sfondo, la disputa sullo stato di diritto in Ungheria: Oslo chiedeva che a gestire i fondi fosse un organismo indipendente, condizione che il governo Orban ha respinto.
Ora Budapest minaccia di fare ricorso, ma non è chiaro a quale foro giuridico possa rivolgersi, mentre l’opposizione democratica accusa il governo di aver perso una preziosa occasione di sviluppo “a causa dell’avidità e dell’incapacità di trovare compromessi” con il mondo civile del suo governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tsymanouskaya in Polonia, ‘felice di essere al sicuro’
Atleta bielorussa:’Voglio solo proseguire mia carriera sportiva’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VARSAVIA
05 agosto 2021
15:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La velocista olimpica bielorussa Krystsina Tsymanouskaya si è detta oggi “felice di essere al sicuro” parlando coi giornalisti a Varsavia, all’indomani del suo arrivo in Polonia dove si è rifugiata dopo aver dichiarato di temere per la sua vita se costretta a tornare a casa nel suo Paese.
L’atleta di 24 anni si è detta “sorpresa che la situazione sia diventata un tale scandalo politico perché è iniziata come una questione sportiva”, e ha rivelato che “non stava pensando all’asilo politico” in Polonia, che le ha concesso un visto umanitario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio solo proseguire la mia carriera sportiva”, ha detto, aggiungendo che suo marito, Arseny Zdanevich, era “già sulla strada per la Polonia – sarà qui oggi”. Il governo polacco ha affermato che anche a Zdanevich è stato concesso un visto umanitario dopo che è fuggito in Ucraina ieri.
Tsymanouskaya è finita al centro di un caso diplomatico nel bel mezzo dei Giochi olimpici, dopo che domenica ha chiesto la protezione dello staff di Tokyo 2020 dicendo che la sua squadra stava cercando di metterla su un aereo per rimpatriarla dopo aver criticato pubblicamente gli organi sportivi del suo Paese.
Dopo un passaggio a Vienna, Tsymanouskaya è infine giunta in Polonia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: Turchia, centinaia evacuati da Guardia Costiera
Vicino alla centrale termoelettrica di Kemerkoy, a sudovest
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OREN
05 agosto 2021
15:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di residenti della provincia sudoccidentale turca di Mugla, sul Mar Egeo, sono stati evacuati oggi dalla Guardia Costiera del Paese attraverso il porto di Oren a causa degli incendi boschivi che la notte scorsa sono arrivati fino ai confini della vicina centrale termoelettrica di Kemerkoy, nel distretto di Turkevleri.
Le autorità locali hanno reso noto che “tutte le sostanze chimiche esplosive” ed altri materiali pericolosi sono state rimosse, “ma c’e’ il rischio che l’incendio possa estendersi alle migliaia di tonnellate di carbone” custodite nel sito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Otto persone sono morte e altre decine sono state ricoverate in ospedale da quando la costa meridionale della Turchia ha cominciato a bruciare la settimana scorsa.
Alcuni anziani residenti di Oren si sono rifiutati di abbandonare le proprie case. “Dove volete che andiamo alla nostra età?”, ha chiesto il 79enne Hulusi Kinic: “Noi viviamo qui. Questa è la nostra casa. La nostra ultima soluzione era di buttarci in mare (se ci fosse stata un’esplosione), ma grazie a Dio questo non è accaduto”.
Da parte sua, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere attraverso il suo ufficio che la notte scorsa le fiamme “non hanno provocato danni gravi alle unità principali” della centrale termoelettrica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mea culpa Bill Gates, ‘frequentare Epstein un grave errore’
In un’intervista alla Cnn ammette, ‘aveva ragione Melinda’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 agosto 2021
15:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine Bill Gates ha dato ragione all’ex moglie Melinda, non doveva frequentare Jeffrey Epstein. Il fondatore di Microsoft ha fatto mea culpa in un’intervista alla Cnn, definendo il suo rapporto con il finanziere e pedofilo “un enorme errore”.
Anche se ha affermato di averlo incontrato soltanto perché sperava di raccogliere più fondi per le sue cause filantropiche”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: nuovo record di sbarchi in Gb attraverso la Manica
Quasi 500 persone in un giorno da Francia, 10.000 nel 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 agosto 2021
14:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record giornalieri di sbarchi di migranti diretti nel Regno Unito dalla Francia attraverso la Manica questa settimana: lo certifica il ministero dell’Interno britannico (Home Office) precisando che ieri si sono registrati almeno 482 arrivi, più del primato precedente stabilito appena poche settimane fa.
In totale, dall’inizio dell’anno, gli sbarchi tramite questa rotta salgono così a oltre 10.000, secondo le stime dell’agenzia di stampa Pa, in netto aumento rispetto agli 8.500 circa censiti nell’intero 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Boris Johnson ha imposto una severa stretta normativa post Brexit nei mesi scorsi e s’è impegnato in particolare – per bocca della ministra dell’Interno, Priti Patel, super falco della compagine Tory – a mettere un freno al flusso crescente d’imbarcazioni clandestine e a “combattere i trafficanti di esseri umani” nelle acque del Canale; ma finora i risultati stentano a vedersi. A luglio la stessa Patel ha peraltro firmato un accordo ad hoc con il collega francese Gerald Darmanin nel quale Londra s’impegna a versare a Parigi un contributo pari a 62,7 milioni di euro fra il 2021 e il 2022 per cofinanziare le operazioni di contrasto dell’immigrazione illegale in partenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: Onu, appello per il cessate il fuoco a Daraa
In corso i intensi combattimenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
05 agosto 2021
16:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet ha oggi lanciato un appello per un cessate il fuoco immediato a Daraa, nel sud della Siria. La situazione dei civili dentro e intorno alla città di Daraa, dove sono in corso i intensi combattimenti e bombardamenti indiscriminati da parte delle forze governative e gruppi armati dell’opposizione, è allarmante.

I civili – Bachelet in una dichiarazione resa nota a Ginevra – sono in sostanza “sotto assedio. Stanno affrontando posti di blocco, restrizioni sui loro movimenti, carri armati per le strade e le loro proprietà vengono sequestrate e rubate”.
“Serve un cessate il fuoco immediato per alleviare le sofferenze dei civili a Daraa. Invito inoltre le parti in conflitto a consentire e facilitare un accesso rapido e senza ostacoli per gli aiuti umanitari”, ha aggiunto Bachelet.
Le ostilità tra le forze governative gruppi armati si sono intensificate alla fine di luglio. Si tratta dei combattimenti più’ violenti da quando, tre anni fa, la zona era stata considerata ‘pacificata’ nell’ambito di un accordo mediato dalla Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raisi,sosterremo ogni azione diplomatica per stop sanzioni
Neopresidente Iran ribadisce, programma nucleare è pacifico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 agosto 2021
16:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le sanzioni degli Stati Uniti dovrebbero essere immediatamente eliminate ed ogni iniziativa diplomatica che aiuti su questa strada sarà sostenuta dall’Iran”. Lo ha detto il neopresidente Ebrahim Raisi nel suo discorso dopo il giuramento.
Raisi ha sottolineato che “il programma nucleare iraniano è pacifico, basato su una fatwa del leader Ali Khamenei secondo cui le armi nucleari sono proibite e non hanno spazio nella nostra strategia difensiva”. Allo stesso tempo, “la politica di pressione Usa non ci impedirà di far valere i nostri diritti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: attacchi a confine Afghanistan, uccisi 4 soldati
Nella provincia nordoccidentale di Khyber Pakhtunkhwa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
05 agosto 2021
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno quattro soldati pachistani sono stati uccisi e altri quattro feriti in due distinti attacchi terroristici nella provincia nordoccidentale di Khyber Pakhtunkhwa (KP) vicino al confine tra Pakistan e Afghanistan.
Secondo fonti dell’intelligence, militanti armati hanno attaccato un posto di blocco di sicurezza, uccidendo due addetti alla sicurezza.

Il secondo episodio si è verificato nel distretto tribale del sud Waziristan, nel KP, quando i militanti hanno attaccato il veicolo delle forze di sicurezza con un dispositivo telecomandato, uccidendo due soldati e ferendone altri quattro.
Il portavoce di Tehrik e dei talebani pakistani (TTP), Muhammad Khorasani, ha rivendicato entrambi gli attacchi. “I combattenti talebani hanno portato a termine con successo gli attacchi e ne sono usciti illesi”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Raisi giura davanti a rappresentanti di 73 Paesi
Presenti anche dieci capi di Stato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 agosto 2021
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata a Teheran la cerimonia per il giuramento del nuovo presidente iraniano Ebrahim Raisi davanti al Parlamento, alla presenza di rappresentanti di 73 Paesi stranieri, oltre a inviati di organizzazioni regionali e internazionali. Lo riferisce la televisione di Stato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra gli ospiti figurano Enrique Mora, negoziatore sul nucleare per l’Unione europea, oltre a dieci capi di Stato e 20 presidenti di assemblee legislative.
Tra le prime sfide che attendono Raisi, 60 anni, vi sono la grave crisi economica, provocata dalle sanzioni americane e dal malgoverno, la crisi pandemica e i negoziati in corso sul programma nucleare per indurre gli Usa a rientrare nell’accordo del 2015, da cui l’allora presidente Donald Trump uscì nel 2018.
Il nuovo presidente dovrà anche fare i conti con le accuse di molti dissidenti e organizzazioni per i diritti umani di avere avuto un ruolo nel massacro di migliaia di detenuti politici alla fine degli anni ’80.
Raisi ha vinto le elezioni presidenziali del 18 giugno con la più bassa partecipazione popolare nella storia della Repubblica islamica, inferiore al 49%, dopo l’esclusione di tutti i suoi principali rivali del campo conservatore e riformista decisa dal Consiglio dei Guardiani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Xi, Cina darà 2 miliardi di dosi entro fine 2021
Pechino donerà anche 100 milioni di dollari al programma Covax
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 agosto 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina fornirà due miliardi di dosi di vaccini contro il Covid-19 al resto del mondo entro la fine del 2021 e donerà 100 milioni di dollari al programma Covax, sotto la guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nel discorso al Forum Internazionale per la cooperazione sui vaccini curato da Pechino, il presidente Xi Jinping ha assicurato che la Cina “continuerà a fare tutto il possibile per aiutare i Paesi in via di sviluppo a fare fronte alla pandemia”.

Il forum, in videoconferenza, vuole “rafforzare la cooperazione internazionale sui vaccini” e favorirne la distribuzione, ha detto in una nota il ministero degli Esteri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: ribelli conquistano Lalibela nel nord, sito Unesco
Residenti, ‘non ci sono stati combattimenti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ADDIS ABEBA
05 agosto 2021
17:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I ribelli del Tigrè hanno conquistato Lalibela, sito Unesco nel nord dell’Etiopia. “Sono arrivati nel pomeriggio, non c’è stato alcun combattimento, le forze di sicurezza non sono nell’area”, affermano i residenti della città, celebre per le sue chiese scavate nella roccia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa verso i 100 mila casi al giorno, trema la Florida
Record di contagi e di ricoveri, allarme anche in Mississippi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 agosto 2021
17:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti volano verso i 100 mila casi di Covid al giorno a causa della diffusione della variante Delta nelle aree a basso tasso di vaccinazione. Come in Florida, dove i dati federali mostrano un’ondata di contagi e il numero di ricoveri per il Covid ad un livello record.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il dipartimento della Salute, le ospedalizzazioni nel Sunshine State sono state 11.515. E in un solo mese, ha spiegato la Florida Hospital Association, si è passati da 2.000 a 10.000 ricoveri.
L’aumento dei contagi a causa della variante Delta, hanno aggiunto, sta colpendo più i giovani rispetto alle precedenti ondate. Intanto in Mississippi, lo stato con il più basso tasso di vaccinazione contro il covid degli Stati Uniti (meno del 35% della popolazione è completamente immunizzata), stanno per finire i posti letto in terapia intensiva per le persone gravemente malate. Jonathan Wilson, direttore amministrativo presso l’University of Mississippi Medical Center, ha sottolineato che ad ora sono rimasti solo sei posti letto disponibili in tutto lo stato in intensiva (non solo per gli ammalati gravi di covid, ma anche per chi soffre di problemi di salute ‘tradizionali’ come infarti e ictus). La situazione è complessa anche nel vicino Arkansas (dove il 42% della popolazione è completamente vaccinata): in tutto lo stato sono rimasti 25 posti letto in terapia intensiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fake news su elezioni, Bolsonaro finisce sotto inchiesta
Presidente replica e rilancia:’Prove attacco hacker a voto 2018′
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
05 agosto 2021
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tensione alle stelle tra potere esecutivo e potere giudiziario in Brasile: la Corte suprema ha deciso di indagare Jair Bolsonaro per “abuso di potere politico ed economico”, in seguito ai ripetuti attacchi al sistema elettorale, e il presidente della Repubblica, secondo cui l’inchiesta a suo carico “non ha fondamento giuridico”, ora minaccia di agire “al di fuori della Costituzione”.
La risposta della magistratura alle provocazioni del leader di estrema destra è scattata all’inizio della settimana, quando il Tribunale superiore elettorale (Tse) ha approvato all’unanimità l’apertura di un’inchiesta amministrativa contro Bolsonaro per i continui attacchi alla legittimità delle elezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ieri invece è stato il turno del giudice della Corte suprema (Stf), Alexandre de Moraes, il quale ha incluso il nome del capo dello Stato nel “processo sulle fake news” di cui è relatore e che indaga su uno schema di diffusione di notizie false, da parte dei sostenitori del presidente, per screditare gli avversari del governo.
La reazione di Bolsonaro non si è fatta attendere: il giudice “Alexandre de Moraes ha aperto un’inchiesta basata sulla menzogna accusandomi di essere un bugiardo: è un’accusa molto grave, tanto più che l’inchiesta non ha fondamento giuridico”, ha tuonato il presidente, che ha rincarato la dose, in tono minaccioso: “Questo tipo di indagine è prevista dalla Costituzione? No. Quindi anche l’antidoto non si trova tra le quattro righe della Costituzione”.
Bolsonaro ha affermato varie volte che il prossimo anno non si potranno svolgere le elezioni presidenziali se l’attuale sistema di voto con urna elettronica non sarà modificato in favore del voto stampato, a suo dire più sicuro ed efficace, per evitare brogli. La tesi è stata abbracciata da decine di migliaia di suoi simpatizzanti, che anche domenica scorsa si sono riversati nelle piazze di numerose città per ribadire il loro sostegno all’ex capitano dell’esercito.
Le opposizioni però accusano Bolsonaro di voler “incendiare il Paese” e di non aver finora prodotto alcuna prova sulle presunte frodi elettorali. Il Tse a sua volta ha garantito che il meccanismo del voto elettronico, in vigore dal 1996, è “sicuro”.
Ma il presidente si dice convinto di una cospirazione nei suoi confronti, guidata proprio dal presidente del Tse, giudice Luis Barros, per “favorire” il suo avversario, l’ex presidente di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), in vista delle elezioni del 2022. E per cercare di convincere l’opinione pubblica ha da ultimo presentato un’inchiesta della polizia federale, secondo cui il Tse ammette di aver subito l’invasione di un pirata informatico nell’aprile del 2018. Nell’occasione, l’hacker avrebbe avuto accesso al codice sorgente dell’urna per il voto elettronico. Per Bolsonaro questa sarebbe la prova che anche le elezioni di ottobre 2018, da lui vinte solo al ballottaggio, potrebbero essere state truccate.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Unifil, Del Col in stretto contatto con Israele e Libano
Invito a mantenere la massima calma e moderazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 06 AGO – Il generale italiano Stefano Del Col, comandante in capo della missione Onu (Unifil) schierata nel sud del Libano a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele è in stretto contatto con i rappresentanti dell’esercito israeliano e con quelli dell’esercito libanese mentre infuria un nuovo round militare tra i due paesi. I vertici di Unifil ribadiscono alle parti l’invito a mantenere la massima calma e moderazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unifil, situazione molto pericolosa su Linea Blu Israele-Libano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
12:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 06 AGO – La situazione lungo la Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele è “molto pericolosa”: lo affermano i vertici di Unifil, la missione Onu schierata nel sud del Libano e di cui fanno parte un migliaio di militari italiani. La missione è comandata dal generale italiano Stefano Del Col.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Razzi dal Libano, Hamas si schiera con Hezbollah
‘Salutiamo la resistenza islamica del Libano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
12:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GAZA, 06 AGO – Un messaggio caloroso di congratulazioni agli Hezbollah in occasione dell’attacco sferrato oggi contro il territorio israeliano è stato pubblicato da Hamas a Gaza.
“Salutiamo e sosteniamo in pieno – afferma Hamas – la reazione condotta dalla resistenza islamica in Libano, che è stata diretta contro obiettivi del nemico sionista.
Si è trattato di una risposta ai crimini compiuti dal nemico in territorio libanese’: un riferimento alla reazione militare israeliana – con la aviazione e con la artiglieria – dopo il lancio di razzi sulla Alta Galilea, due giorni fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prende vita la scuola di arrampicata per donne in Pakistan
Tamara Lunger ricorda il compagno di cordata Juan Pablo JP Mohr
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
06 agosto 2021
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prende vita in Pakistan la scuola di arrampicata per donne dell’alpinista altoatesina Tamara Lunger. “Abbiamo finito del tutto il nostro artificial climbing wall e chiodato ca.
20 vie (che aumenteranno ancora). Ogni giorno facciamo scalare i bambini e la mia gratitudine di poter far parte di questo team cresce di giorno in giorno”, racconta la 35enne, pubblicando su Facebook una nuova serie di foto di donne che si cimentano per la prima volta nel climbing.
“Mi sento veramente a casa tra queste persone, anche se devo ancora capire tantissime cose della loro cultura”. “Devo ringraziare a JP che ci ha fatto venire qui”. L’altoatesina ricorda il compagno di cordata Juan Pablo JP Mohr, morto esattamente mezz’anno fa sul K2. “Oggi sei mesi fa ho realizzato che non tornerai. Uno dei momenti più tremendi della mia vita.
Mi manchi moltissimo”, conclude.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Libano e Israele non cercano l’escalation’
Del Col (Unifil), il Medio Oriente resta comunque una polveriera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 05 AGO – La situazione tra Libano e Israele e in tutto il Medio Oriente rimane turbolenta, ma né israeliani né libanesi mostrano interesse a riprendere un conflitto su larga scala. A dirlo è il generale italiano Stefano Del Col, da tre anni al comando nel sud del Libano della missione Onu (Unifil), di cui fanno parte un migliaio di militari italiani e che è schierata a ridosso della Linea Blu di demarcazione proprio tra i due paesi in guerra dalla loro nascita più di sessant’anni fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Del Col parla dopo 24 ore passate quasi ininterrottamente al telefono mentre infuriava un nuovo pericoloso round di fuoco tra le parti e subito dopo esser riuscito stamani a far sedere allo stesso tavolo, in una base Unifil lungo la Linea Blu, rappresentanti degli eserciti libanese e israeliano.
“Oggi sono riuscito a condurre un incontro tripartito – racconta Del Col – e siamo riusciti a confrontarci assieme, un risultato tutt’altro che scontato visto quello che è successo nelle ultime ore. Ho insistito con le parti perché si faccia del tutto per evitare il ripetersi di queste azioni e reazioni”.
Nonostante la regione rimanga una polveriera, “quello che ho percepito è che né israeliani né libanesi hanno interesse a riprendere il conflitto, a soffrire ancora. Non vogliono andare verso un’escalation”, prosegue il generale che non nasconde però le continue insidie offerte da un contesto in continua evoluzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due razzi erano stati sparati ieri dal sud del Libano verso la Galilea israeliana, scatenando la prima reazione dell’artiglieria israeliana a cui è seguito questa notta un round prolungato di raid aerei in diverse zone meridionali del Libano. Non accadeva dalla guerra del 2006 tra Israele e gli Hezbollah libanesi.
“Queste azioni possono sfociare in pericolosi innalzamenti della tensione… la situazione nella regione è turbolenta”, afferma Del Col, riferendosi alla guerra nella vicina Siria e alla ripresa del conflitto israelo-palestinese.
“Nei vari teatri ci sono attori che hanno i loro interessi e le loro responsabilità”, afferma il comandante di Unifil, senza nominare gli Hezbollah. Da maggio ci sono stati tre round di lanci di razzi dal Libano verso Israele, alcuni dei quali sono avvenuti fuori dall’area di responsabilità della missione Onu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna di queste azioni è stata però rivendicata, ma tutti i lanci sono stati attribuiti a non meglio precisate fazioni palestinesi presenti in Libano. Alla luce del fatto che gli Hezbollah controllano ampie zone del sud del paese alcuni commentatori libanesi hanno ipotizzato che dietro al lancio di razzi ci sia in realtà il Partito di Dio.
Contestati in Libano alla luce della prolungata e grave crisi economica e politica, gli Hezbollah tenterebbero periodicamente – come avvenuto ieri durante la rabbiosa protesta popolare in occasione della commemorazione del 4 agosto 2020 – di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ‘fronte esterno’, provocando Israele con azioni militari su scala limitata.
Del Col non commenta queste analisi ma ribadisce: “Noi, come Unifil, non vogliamo che il sud del Libano diventi un nuovo teatro di innalzamento della tensione. Per questo, sosteniamo l’esercito libanese perché aumenti il controllo del territorio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, dietrofront Rio su allentamento restrizioni
Intanto il Comune fa installare i palchi per festa di Capodanno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
06 agosto 2021
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con l’aumento dei casi di Covid-19 nella città di Rio de Janeiro, verificato nelle ultime due settimane, e l’avanzata della variante Delta, il Comune brasiliano ha fatto marcia indietro nella pianificazione delle riaperture.
La mappa del rischio è tornata in tutta la metropoli dal giallo, di rischio di contagio moderato, ad arancione, di alto rischio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco, Eduardo Paes, ha sottolineato che, se lo scenario epidemiologico continua a peggiorare, il programma di riapertura, previsto a partire dal 2 settembre, potrebbe essere posticipato.
Ciò nonostante, la Gazzetta Ufficiale del Comune ha pubblicato oggi la programmazione della festa di Capodanno e sono già iniziati i lavori di istallazione dei palchi per concerti e fuochi di artificio in vari punti della città.
Paes ha evidenziato che lo svolgimento della festa dipende dall’evoluzione positiva dello scenario epidemiologico.
Intanto il governo di Bahia da oggi sospende in tutto lo Stato il coprifuoco dalle 22 alle 5, in vigore da quasi sei mesi.
Mentre anche il sindaco della capitale Salvador, Bruno Reis, ha annunciato i preparativi per il Capodanno, sottolineando, senza fornire dettagli, che dureranno dal 29 dicembre al 2 gennaio 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moise et Pharaon torna al Rossini Opera Festival
Elegante allestimento di Pizzi per un’edizione super integrale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PESARO
07 agosto 2021
11:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una produzione classicamente elegante, ma con riferimenti all’attualità nel finale, in edizione super integrale con 20 minuti di balli e un cantico finale. E’ Moise et Pharaon, nell’allestimento di Pier Luigi Pizzi (regia, scene costumi), che aprirà il 42/o Rossini Opera Festival in prima il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della versione francese (1827), su libretto di Luigi Balochi e Étienne de Jouy, di Mosè in Egitto, capolavoro napoletano di argomento biblico del 1818-1819, tradotto ma anche ampliato a 4 atti e rimaneggiato per adeguare l’opera al gusto e alle consuetudini francesi. Un titolo molto legato, nelle sue diverse versioni, alla storia del festival, con una primo allestimento di Mosè nel 1983, a cura dello stesso Pizzi, e due successivi interventi di Graham Vick, il regista inglese recentemente scomparso a cui è dedicato il Rof 2021: Moise nel 1997 e Mosè nel 2011. Giacomo Sagripanti dirige con piglio deciso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con il Coro del Teatro Ventidio Basso.
Pizzi, con la collaborazione di Massimo Gasparon alle luci e le coreografie di Gheorghe Iancu, crea uno spettacolo che gioca poco sul movimento di coristi e figuranti, ordinatamente disposti ai lati della scena, e molto sui colori (blu, viola, porpora per gli Egizi, bianco e colori neutri per gli Ebrei) e sugli effetti speciali per le scene del roveto ardente, delle tenebre e, ovviamente, del passaggio del Mar Rosso, risolti con videoproiezioni. Di alto livello il cast che comprende Roberto Tagliavini (Moise), Erwin Schrott (Pharaon), Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini.
La prima sarà trasmessa in diretta su Rai RadioTre. Repliche il 12, 16 e 19 agosto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G20: ICTP rafforza impegno col Sud Africa su nuovo istituto
Intesa per progetti di ricerca congiunti, visite, formazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
07 agosto 2021
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” – ICTP di Trieste, Atish Dabholkar, ha oggi incontrato il delegato del Sud Africa per il G20, Bonginkosi Emmanuel “Blade” Nzimande, ministro dell’istruzione superiore, della scienza e della tecnologia, per discutere delle sinergie tra il centro triestino e lo stato africano.
Il supporto dell’ICTP alla scienza in Africa è stato recentemente rafforzato da un nuovo accordo con il nuovo Istituto nazionale sudafricano per le scienze teoriche e computazionali (NITheCS).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’intesa prevede progetti di ricerca congiunti, visite e opportunità formative, nonché la collaborazione con l’istituto partner dell’ICTP in Ruanda, l’ICTP-East African Institute for Fundamental Research, ICTP-EAIFR.
“Nuove direzioni scientifiche come la scienza dei dati, il machine learning o il calcolo quantistico si basano sulle solide fondamenta della scienza di base, la spina dorsale di qualsiasi progresso scientifico o tecnologico”, ha affermato Il direttore dell’ICTP Atish Dabholkar, aggiungendo: “L’ICTP è in una posizione privilegiata per favorire gli sforzi africani nella scienza computazionale per affrontare le sfide cruciali per un futuro sostenibile per la Terra”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Archeologia: la nave di re Khufu spostata al Gem del Cairo
E’ la più grande e antica al mondo, ‘rara impresa di ingegneria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 agosto 2021
15:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La prima nave di re Khufu”, un’imbarcazione egizia di circa 4.600 anni fa considerata “il più grande e antico manufatto in legno”, è stata trasferita in 48 ore da un’installazione che porta il suo nome vicino alle piramidi di Giza al “Grande Museo egizio” in via di completamento nella stessa area archeologica alla periferia ovest del Cairo. Lo annuncia un testo diffuso anche su Facebook dal ministero delle Antichità egiziano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il trasferimento è stato necessario perché il museo che proteggeva l’imbarcazione, lunga 42 metri e scoperta nel 1954 all’angolo meridionale della Grande piramide, non era attrezzato con le più moderne tecnologie per conservarla adeguatamente, spiega la nota.
Spostare senza smontarla la delicatissima nave del peso di 20 tonnellate è stato “uno dei più importanti, impegnativi e rari progetti di archeologia e ingegneria” mai realizzati, ha sostenuto il Sovrintendente capo dell’allestimento del Gem, il general maggiore Atef Motfah. Il veicolo, scenograficamente illuminato con la stilizzazione di una luminosa nave egizia e decorazioni piramidali, è stato pilotato da remoto e importato per l’occasione “dall’estero” per risparmiare alla nave “qualsiasi vibrazione”, anche grazie all’uso di “schiume speciali” e di un monitoraggio continuo di temperatura e percentuali di umidità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Jennifer Aniston contro no vax, criticata sui social
La star ha confidato di avere allontanato persone non vaccinate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
10:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attrice americana Jennifer Aniston ha confidato al sito In Style di avere allontanato dalla sua ‘routine settimanale’ alcune persone non vaccinate, provocando una serie di critiche sui social. Lo riporta la Cnn.

Lei stessa ha pubblicato su Instagram una serie di domande e risposte sul tema. A una persona che le domandava perché fosse così preoccupata essendo lei stessa vaccinata lei ha risposto: “Perché se hai la variante, puoi ancora trasmettermela. Potrei ammalarmi senza sintomi gravi, e non sarò ricoverata in ospedale né morirò”. “MA POTREI attaccarlo a qualcuno che non ha il vaccino e la cui salute è compromessa e metterei a rischio la sua vita. Per questo mi preoccupo – ha concluso Aniston -.
Dobbiamo preoccuparci anche oltre noi stessi”. Il Covid-19 può ancora essere trasmesso a chi è stato vaccinato, ma il vaccino protegge da sintomi gravi o morte.
Già l’anno scorso Jennifer Aniston era stata bersaglio di critiche sui social per aver postato la foto di una decorazione natalizia con scritto: “La nostra prima pandemia 2020”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna, 2 settimane in più di coprifuoco a Barcellona
La giustizia convalida la misura per 176 comuni catalani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
05 agosto 2021
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La giustizia spagnola ha convalidato la richiesta del governo regionale catalano di mantenere il coprifuoco come misura anti-Covid a Barcellona e in altri comuni del nord-est del Paese iberico a causa degli alti indici di contagio. Lo si apprende da un comunicato del Tribunale regionale della Catalogna.
La limitazione della libertà di movimento notturna – valida dall’1 di notte alle 6 del mattino – rimarrà in vigore almeno fino al 20 agosto.
In tutto, spiegano i media iberici, saranno ora 176 i comuni catalani per cui sarà valido il coprifuoco, 13 in più che fino ad oggi: le autorità regionali hanno infatti chiesto di modificare il criterio secondo il quale la situazione di un comune è ad alto rischio. Ora sarà sufficiente un’incidenza cumulativa di nuovi casi registrati negli ultimi 7 giorni uguale a superiore a 250 ogni 100.000 abitanti, e non più di 400 ogni 100.000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ritrovati in Francia gli archivi perduti di Céline
Le Monde, tra maggiori scoperte letterarie degli ultimi decenni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 agosto 2021
19:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
C’è chi la ritiene tra le piu’ grandi scoperte letterarie degli ultimi decenni. Sono stati rinvenuti in Francia gli archivi perduti di Louis-Ferdinand Céline, l’autore del ‘Viaggio al termine della notte’, nato a Courbevoie, vicino Parigi, il 27 maggio 1894 e morto a Meudon il primo di luglio del 1961.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una “scoperta straordinaria”, fatta di lettere, manoscritti, foto inedite, scrive Le Monde, che oggi rivela la notizia in prima pagina. Documenti che secondo gli esperti che gli hanno consultati “dovrebbero modificare in profondità la conoscenza dell’opera” del genio letterario francese la cui opera è segnata anche da odiosi scritti antisemiti. Si tratta, tra l’altro, di “migliaia di foglietti”; scomparsi nel 1944, precisa il giornale in un lungo articolo intitolato “I tesori ritrovati di Céline”.
La risurrezione degli archivi scomparsi è “indubbiamente tra le più straordinarie scoperte letterarie di questi ultimi decenni”, sottolinea Le Monde, precisando che lo ‘scopritore’ è stato il critico, Jean-Pierre Thibaudat, che ha passato lunghi anni ad identificare e trascrivere queste migliaia di pagine manoscritte che l’autore soleva tenere unite con mollette da bucato.
Scoperta inverosimile, dunque, almeno quanto le mille peripezie che si celano dietro all’incredibile ritrovamento.
Fino all’ultimo giorno della sua vita, Céline, non ha smesso di ripeterlo. Nel 1944, mentre aveva preso la fuga insieme agli ultimi collaborazionisti verso la Germania nazista, dei saccheggiatori forzarono la porta del suo appartamento in Rue Girardon, a Montmartre, sottraendo voluminosi manoscritti, in gran parte inediti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra questi, ha ripetuto piu’ volte l’autore, ‘Casse-Pipe’, un romanzo rimasto incompiuto ed in gran parte autobiografico, che avrebbe dovuto formare una trilogia assieme a ‘Viaggio al Termine della Notte’ (1932) e ‘Morte a credito’ (1936). Solo alcune pagine del romanzo sono giunte sino a noi. “Non mi hanno lasciato nulla, non un fazzoletto, non una sedia, non un manoscritto…”, scrisse Céline in ‘Da un castello all’altro’ (1957). Nel 1950, in una lettera all’amico, Pierre Monnier, affermò: “Bisogna dire ovunque che se ‘Casse-Pipe’ è incompleto è perché gli epuratori hanno buttato tutto (—) 600 pagine di manoscritto, nelle immondizie dell’avenue Junot”. “Sciacalli”, gli definiva il medico scrittore, che gli avevano anche sottratto uno importante manoscritto intitolato ‘La Volonté du roi Krogold’. Pochi giorni prima della morte, il romanziere scriveva ancora: ‘Mi hanno abbastanza preso, svaligiato, mi hanno sottrattutto tutto. Vorrei che mi venisse restituito!”.
Niente da fare, almeno fino ad oggi. Per oltre mezzo secolo, si è andata cosi’ alimentando la leggenda dei manoscritti perduti di Céline. La svolta arriva nel novembre 2019, con la morte, a 107 anni, della moglie ed ex ballerina Lucette Destouches. Qualche mese dopo, un uomo contatta l’avvocato parigino Emmanuel Pierrat, specializzato nel mondo dell’editoria. Si chiama, Jean-Pierre Thibaudat. Critico, autore di numerosi libri di teatro, Thibaudat lavorò lungamente a Libération prima di lasciare il giornale nel 2006.
Quello che racconta a Le Monde è stupefacente: “Tanti anni fa, un lettore di Libération mi chiamò dicendomi che voleva consegnarmi dei documenti. Il giorno dell’appuntamento è arrivato con enormi sacchi contenenti dei fogli manoscritti.
Erano scritti di pugno dal medico scrittore. Me gli ha consegnati ponendo una sola condizione: non renderli pubblici prima della morte di Lucette Destoutches in quanto, essendo lui di sinistra, non voleva ‘arricchire’ la vedova dello scrittore”.
Alla domanda su chi fosse il misterioso donatore, lui risponde sorridendo: “Segretezza delle fonti”. Ha voluto soldi? “Nemmeno un centesimo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da allora, Thibaudat ha lavorato duro, senza mai parlarne a nessuno, riordinando e trascrivendo quelle pagine, ora in attesa di essere pubblicate e restituite al mondo dopo mille peripezie accuratamente ricostruite da Le Monde. Oltre i tanti scritti, nell’archivio ritrovato di Céline, anche foto della figlia Colette, lettere di donne, la sua corrispondenza con lo scrittore di estrema destra Robert Brasillach nonché la documentazione antisemita di cui certamente si servì per scrivere i suoi agghiaccianti Pamphlet contro gli ebrei, come un’ombra pesantissima sulla sua esistenza, ancora oggi oggetto di riserve sulla necessità di pubblicarli o meno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A 95 anni Mel Brooks annuncia la sua prima autobiografia
All About Me! uscirà il 30 novembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 agosto 2021
19:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A 95 anni Mel Brooks ha scritto la sua prima autobiografia. L’uscita del libro del leggendario regista, comico e sceneggiatore è prevista per il 30 novembre pubblicata dalla Penguin Random House.
Si intitola ‘All About Me!: My Remarkable Life in Show Business’ e in 400 pagine coprirà la sua vita dall’infanzia a New York, il servizio durante la Seconda Guerra Mondiale, la sua collaborazione creativa con Carl Reiner, il suo matrimonio con Anne Bancroft e come il suo film ‘The Producers’ divenne un musical di successo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Spero che gli amanti della commedia si divertiranno con le storie dietro il mio lavoro e si godranno questo straordinario viaggio con me”, ha detto.
Brooks ha il titolo di EGOT, ossia ha vinto tutti i premi principali dello spettacolo, Emmy, Grammy, Oscar e Tony-
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Appello Usa a Raisi, si torni presto a negoziare
Invito dal portavoce del Dipartimento di Stato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 agosto 2021
20:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti lanciano un appello al nuovo presidente iraniano Ebrahim Raisi perché riprendano presto i negoziati sull’accordo nucleare. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Grecia,coprifuoco e divieto musica a Zante e La Canea
Restrizioni per località turistiche dopo aumento contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 agosto 2021
20:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ATENE, 05 AGO – Di fronte a un aumento dei contagi di coronavirus, la Grecia ha deciso di imporre il coprifuoco e diverse restrizioni, da domani e per almeno una settimana, sull’isola di Zante e a La Canea, a Creta. Lo hanno annunciato le autorità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le due località turistiche dovranno imporre un coprifuoco tra l’una e le sei di notte, come quello messo in atto sull’isola di Mykonos a luglio, oltre al divieto totale di musica nei bar, ristoranti e discoteche. Sono vietati anche gli assembramenti di più di 20 persone. Gli organizzatori di raduni privati ;;rischiano una multa fino a 200.000 euro.
Queste nuove restrizioni sono state raccomandate da un comitato di esperti sanitari del Paese, dopo l’aumento dei casi di coronavirus nelle due isole negli ultimi giorni. Queste due destinazioni, molto frequentate durante la stagione turistica, presentano il rischio di un’impennata di infezioni.
La situazione sanitaria in Grecia continua a peggiorare principalmente a causa della diffusione della variante Delta.
Attualmente, 192 persone sono in terapia intensiva negli ospedali di tutto il Paese. Il numero totale di casi ha raggiunto quota 503.885 con oltre 13 mila morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 124 casi in Cina, Pechino ferma grandi eventi
Sono 80 quelli di trasmissione domestica, nuovi massimi del 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
07:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha registrato giovedì altri 124 casi Covid-19, di cui 80 di trasmissione domestica (nuovi massimi del 2021) e 44 importati. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, il Jiangsu si conferma la provincia più colpita con 61 casi trasmessi localmente.
Intanto, a Pechino, per ridurre la diffusione del virus e rischi di infezione, le autorità locali hanno deciso di cancellare mostre ed eventi su larga scala in programma ad agosto. Il Beijing International Film Festival 2021 e la World 5G Convention, entrambi previsti per questo mese, sono stati rinviati, secondo quanto comunicato dai loro organizzatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia:riappare in pubblico ex premier Mechichi
Mentre presenta la sua dichiarazione dei redditi alle autorità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
06 agosto 2021
09:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex premier tunisino, Hichem Mechichi, è riapparso ieri in pubblico per la prima volta, dopo essere stato silurato il 25 luglio scorso dal presidente della Repubblica, Kais Saied, nell’atto di presentare la documentazione riguardante i suoi redditi presso l’Autorità tunisina per la lotta alla corruzione (Inlucc). Lo ha documentato la stessa Inlucc pubblicando diverse foto di Mechichi intento a preparare la documentazione prevista dalla legge che obbliga gli alti funzionari tunisini a presentare all’Inlucc il loro stato patrimoniale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nelle foto Mechichi appare in buona salute, smentendo alcune voci che avrebbero voluto l’ex premier maltrattato nelle ore immediatamente successive al suo licenziamento. Lo stesso Mechichi aveva annunciato sui social, il 26 luglio, di accettare le decisioni adottate dal capo dello Stato “augurando successo alla nuova squadra di governo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cnn licenzia tre dipendenti per non essersi vaccinati
Presidente media company: ‘Tolleranza zero’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
09:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre dipendenti della Cnn, negli Usa, sono stati licenziati per essersi presentati sul posto di lavoro senza essersi vaccinati. Lo scrive il Guardian citando fonti di stampa negli Stati Uniti.

Jeff Zucker, il presidente della media company, ha informato dei fatti i dipendenti con una nota diffusa ieri, ricordando che il vaccino è obbligatorio per coloro che lavorano in presenza o sul campo a contatto con altri dipendenti. “Voglio essere chiaro, su questo la nostra posizione è di tolleranza zero”, ha scritto Zucker, responsabile per News e Sport presso la WarnerMedia, stando alla nota di cui ha preso visione Associated Presse e cui fa riferimento il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hiroshima commemora 76esimo anniversario da disastro atomico
Per secondo anno pandemia limitate le presenze all’evento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
06 agosto 2021
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A 76 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima – e nel mezzo di un’emergenza sanitaria – il Giappone commemora l’anniversario all’interno del Parco del memoriale della Pace, al centro della città, in una forma più limitata. Il numero dei partecipanti stato ridotto di un decimo, a circa 880 persone, con rappresentanti di 86 diverse nazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una lista coi nomi delle 328.929 vittime è stata esposta dentro il cenotafio, e comprende le persone decedute negli ultimi 12 mesi. Alle 8:15 il rintocco della campana ha scandito l’inizio del minuto di silenzio; l’orario esatto di 75 anni fa in cui l’ordigno atomico venne sganciato dal bombardiere B29 statunitense ‘Enola Gay’, provocando circa 140.000 morti. Una seconda bomba venne lanciata su Nagasaki il 9 agosto, decretando di fatto la fine della Seconda guerra mondiale, 6 giorni dopo, con la resa incondizionata del Giappone. Per il secondo anno la pandemia da Covid ha ulteriormente complicato l’organizzazione dell’evento, in particolare nella gestione della sicurezza sanitaria, con la presenza dei sopravvissuti al disastro, ‘gli hibakusha’, con un’età media ormai vicina agli 84 anni.
L’evolversi della pandemia non ha consentito un avanzamento dei negoziati sul disarmo e le trattative per la revisione del Trattato di non proliferazione nucleare. Nel discorso iniziale il sindaco di Hiroshima, Matsui Kazumi, ha sollecitato l’esecutivo a finalizzare le trattative di mediazione per cui ciò possa avvenire. Dal canto suo, il premier Yoshihide Suga, nel suo intervento si è limitato a ribadire la diversità delle posizioni sul tema dei diversi paesi, promettendo comunque l’impegno di Tokyo per un’azione di collegamento. Pur essendo l’unico paese vittima di un attacco atomico, il Giappone – che dipende dagli Stati Uniti per la protezione dei suoi confini, non è tra i firmatari del Trattato di non proliferazione nucleare siglato nel luglio del 2017 da un totale di 122 Paesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: petrolio su km di spiaggia a Mumbai, meduse in agonia
I social, ‘disastro ambientale’. Le autorità aprono un’indagine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
06 agosto 2021
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Amministrazione Municipale di Mumbai annuncia di avere aumentato il numero delle squadre impegnate a ripulire la spiaggia di Juhu Beach, una delle destinazioni preferite dai residenti della metropoli.
Da alcuni giorni, per almeno cinque chilometri, la sabbia di Juhu Beach è diventata grigia, ed è disseminata di chiazze di materia nera appiccicosa, mentre sull’acqua ristagna una patina nerastra e untuosa.
Gli addetti alla bonifica dell’area hanno già raccolto cinque tonnellate di materia inquinante.
Sui social circolano appelli che parlano di disastro ambientale e foto di animali vittime del veleno: l’attrice di Bollywood Richa Chadha ha pubblicato l’istantanea di un serpente agonizzante, moltissimi altri hanno rilanciato immagini di meduse diventate anch’esse nere, e di montagne di pesci trovati a riva morti.
Le autorità cittadine, che hanno aperto un’indagine, dichiarano di ignorare a tutt’oggi la causa precisa del disastro e ipotizzano uno sversamento di petrolio al largo del Mare Arabico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Amnesty Italia, un anno e mezzo di detenzione illegale
‘Continui appelli per scarcerazione, persecuzione inaccettabile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
06 agosto 2021
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Patrick Zaki sta arrivando al diciottesimo mese di detenzione illegale, arbitraria, senza processo e senza possibilità di difendersi” e la mobilitazione continua. Lo ricorda Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia visto che domani, 7 agosto, sarà trascorso un anno e mezzo da quando lo studente egiziano dell’Università di Bologna è stato arrestato in Egitto con accuse tra l’altro di terrorismo, istigazione alla violenza, basate su post social da un account che i legali non ritengono sia il suo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per la nostra campagna – dice Noury – questo anno e mezzo è trascorso veloce, ricco di mobilitazioni e di iniziative che hanno cercato di tenere alta l’attenzione sulla situazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna. Ma per Patrick, chiuso nella sua cella della prigione di Tora, è stato un tempo lentissimo, pieno di angoscia, di dolore fisico, di sofferenza mentale. Continuiamo a rivolgere appelli alle autorità egiziane affinché sia scarcerato, perché non vi è alcun motivo, se non una inaccettabile persecuzione politica nei confronti di un brillante difensore dei diritti umani, per tenerlo in prigione.
Continuiamo a sollecitare il Governo italiano ad abbandonare la sua inconcludente strategia basata su ‘silenzio, cautela e dialogo’ e ad assumere iniziative concrete, come peraltro chiesto anche dal Parlamento, per favorire la scarcerazione di Patrick”.
Le ultime parole di Patrick qualche giorno fa in una lettera alla fidanzata diffusa dagli attivisti che ne chiedono la liberazione: “Combatterò finché non tornerò a studiare a Bologna”, ha scritto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaffe BoJo, ‘Thatcher chiuse miniere di carbone? Benemerita’
Premier Gb sotto tiro per battuta ‘insensibile’ fatta in Scozia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 agosto 2021
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se nel Regno Unito le residue centrali a carbone in via di dismissione coprono ormai “meno del 2%, se non l’1%” della produzione energetica nazionale è “grazie a Margaret Thatcher”: che negli anni ’80 impose l’avvio dello smantellamento della storica rete di miniere britanniche a costo di sfidare i sindacati e mettere in ginocchio dal punto di vista sociale, economico e occupazionale intere aree del Paese. E’ polemica su questo riconoscimento rivolto alla memoria della Lady di Ferro del premier Tory in carica, Boris Johnson, a margine della conclusione ieri di una visita (nelle intenzioni pacificatoria e d’incoraggiamento alla ripresa post Covid) in Scozia: territorio pesantemente colpiti a partire da quel decennio – come Galles e Inghilterra centrale – dagli effetti della politica carbonifera thatcheriana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il richiamo al beneficio ambientale accreditato a quelle scelte – avanzato da BoJo nell’anno in cui il Regno si appresta a presiedere in partnership con l’Italia la conferenza internazionale sul clima CoP26 e sullo sfondo dei recenti impegni del suo governo in favore di un’economia più verde o di nuove misure strutturali contro l’inquinamento e la minaccia dei cambiamenti climatici – non ha mancato di suscitare un vespaio.
La first minister indipendentista scozzese Nicola Sturgeon e altri esponenti del suo partito (Snp) lo hanno accusato di “rozza insensibilità” verso il destino doloroso di tanti minatori e delle loro famiglie, intimandogli di scusarsi. Mentre critiche non meno aspre sono arrivate dal Labour – pur oggi favorevole all’abbandono definitivo del carbone – per bocca sia del leader nazionale britannico, Keir Starmer, sia del first minister gallese Mark Drakeford. Secondo la Bbc, quella di Johnson è stata del resto una scivolata “gratuita” dato il contesto, che ha finito per mettere inopinatamente in imbarazzo anche molti suoi compagni di partito scozzesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina a Biden, su Hong Kong mosse destinate a fallire
Dopo estensione 18 mesi dei visti a cittadini ex colonia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 agosto 2021
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino ha invitato gli Usa ad “abbandonare, prima che sia troppo tardi, le illusioni” di disturbo su Hong Kong e sul contenimento della Cina, destinate a fallire. Un portavoce dell’Ufficio del Commissario del ministero degli Esteri cinese nell’ex colonia britannica ha detto che “i recenti attacchi contro la legge sulla sicurezza nazionale interferiscono con gli affari della città e della Cina” e violano gravemente le leggi e le relazioni internazionali, commentando l’estensione di 18 mesi dei permessi di permanenza negli Usa ai cittadini di Hong Kong in risposta al “giro di vite sulla democrazia” di Pechino sulla città.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salva di 10 razzi dal Libano sulle fattorie di Shebaa
Intercettati da batterie difesa Iron Dome. Hezbollah rivendica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
11:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 06 AGO – Una salva di almeno 10 razzi è stata lanciata stamane dal Libano sud, dalla zona delle ‘Fattorie Shaba’ – contese tra Siria, Libano e Israele, nel settore orientale della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele – in direzione di Israele, presso il monte Hermon. Lo ha riferito la radio militare.
Secondo la emittente le batterie di difesa Iron Dome hanno intercettato la maggior parte dei razzi.
Alcuni di essi sono invece caduti in aree aperte. Non si ha finora notizia di vittime, ha precisato la emittente.
Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani hanno rivendicato l’azione. Lo riferisce in un comunicato lo stesso movimento sciita libanese, secondo cui si tratta di razzi Katyuscia da 122 millimetri di calibro. Nella rivendicazione si afferma che si tratta di una “risposta ai raid aerei israeliani di giovedì notte”, che a loro volta erano stati compiuti dopo che da maggio ai primi di agosto erano stati sparati dal Libano diversi razzi contro il territorio israeliano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gay Pride Londra cancellato per secondo anno di fila
Revoca restrizioni non basta, ‘cautele lo rendono impossibile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 agosto 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salta per il secondo anno di fila, causa pandemia da Covid, il Gay Pride di Londra, tradizionalmente uno dei più affollati al mondo. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori precisando che la manifestazione, in calendario sulla carta l’11 settembre, non si terrà così come non si era svolta quella del 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’iniziativa multicolore, promossa da varie sigle del mondo Lgbt, aveva richiamato nel 2019 circa un milione e mezzo di persone per le strade della capitale britannica, nell’ambito dei vari appuntamenti pubblici in cui si era articolata.
La revoca delle principali restrizioni post lockdown introdotta nelle scorse settimane in tutta l’Inghilterra dal governo di Boris Johnson non basta a rendere possibile lo svolgimento nemmeno quest’anno, ha precisato l’organizzazione; tenuto conto che le cautele residue lasciate in vigore dalle linee guida del ministero della Salute – con le condizioni di sicurezza sanitaria indicate – “non permettono” comunque di mantenere in piedi la funzionalità del programma di eventi e concerti previsto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Virgin Galactic riapre vendita dei biglietti per lo spazio
Prezzo a partire da 450 mila dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 agosto 2021
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver portato tra le stelle il suo fondatore Richard Branson, la società di turismo spaziale Virgin Galactic, che offre ai futuri clienti un viaggio di pochi minuti nello spazio, ha riaperto la vendita dei biglietti a partire da 450 mila dollari per i viaggi spaziali. Lo ha annunciato la società.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo prezzo è circa il doppio dei 200 mila a 250 mila dollari pagati da circa 600 persone che in precedenza hanno prenotato posti sulla nave spaziale Virgin tra il 2005 e il 2014, poiché la compagnia vuole incassare il successo del volo di prova con equipaggio completo del mese scorso.
“Siamo entusiasti di annunciare la riapertura delle vendite”, ha affermato il Ceo Michael Colglazier in una nota, con la priorità alle persone già in lista d’attesa. “Mentre ci sforziamo di portare la meraviglia dello spazio a un’ampia popolazione globale, siamo lieti di aprire le porte a un’industria e un’esperienza del consumatore completamente nuove”.
La compagnia offrirà tre opzioni: prenotare un posto singolo, un pacchetto di più posti per coppie, amici o familiari, o infine acquistare tutti i posti sulla nave.
L’11 luglio, Branson ha battuto il proprietario di Blue Origin Jeff Bezos in una battaglia tra miliardari per lo spazio.
Bezos ha infatti raggiunto l’impresa di viaggiare tra le stelle nove giorni dopo.
Il prossimo volo di prova arriverà a settembre e coinvolgerà membri dell’Aeronautica Militare. Ci sarà un ulteriore test dopo la missione di settembre, quindi i primi voli commerciali avranno luogo nel terzo trimestre del 2022, ha affermato Colglazier.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Hezbollah rivendica lancio di razzi sulle Fattorie di Shebaa
Per gli Hezbollah libanesi filo-iraniani si tratta di una “risposta ai raid aerei israeliani di giovedì notte”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani hanno rivendicato il lancio di 10 razzi dal Libano verso le Fattorie di Shebaa, contese tra Siria, Libano e Israele, nel settore orientale della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele. Lo riferisce in un comunicato lo stesso movimento sciita libanese, secondo cui si tratta di razzi Katyuscia da 122 millimetri di calibro.
Nella rivendicazione si afferma che si tratta di una “risposta ai raid aerei israeliani di giovedì notte”, che a loro volta erano stati compiuti dopo che da maggio ai primi di agosto erano stati sparati dal Libano diversi razzi contro il territorio israeliano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unifil, Del Col in stretto contatto con Israele e Libano
Invito a mantenere la massima calma e moderazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 06 AGO – Il generale italiano Stefano Del Col, comandante in capo della missione Onu (Unifil) schierata nel sud del Libano a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele è in stretto contatto con i rappresentanti dell’esercito israeliano e con quelli dell’esercito libanese mentre infuria un nuovo round militare tra i due paesi. I vertici di Unifil ribadiscono alle parti l’invito a mantenere la massima calma e moderazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: ancora fiamme alle porte di Atene, 16 ricoveri
Da una settimana la Grecia sotto la morsa del fuoco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ATENE
06 agosto 2021
14:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Grecia 16 persone, leggermente ustionate e con problemi respiratori, sono state ricoverate fra ieri e oggi in seguito ai violenti incendi che imperversano in varie aree del Paese da giorni e che sono giunti fino alle porte di Atene. “Una decina di persone sono state ricoverate con problemi respiratori presso l’ambulatorio di Istiea sull’isola di Eubea, tra cui due vigili del fuoco”, ha fatto sapere il ministro greco della Salute, Vassilis Kikilias.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un altro vigile del fuoco e cinque residenti sono stati inoltre ricoverati ieri sera in seguito a leggere ustioni riportate negli incendi che hanno colpito alcuni villaggi nel nel nord di Atene.
“Il nostro Paese sta affrontando una situazione estremamente critica”, ha detto ieri sera il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. E’ ormai da una settimana che il fuoco brucia la Grecia, a causa anche delle temperature estreme registrate in questi giorni. Oltre alle zone boschive e ai villaggi sull’isola di Eubea circa 200Km a est di Atene, è soprattutto il villaggio di Afidnes che la scorsa notte è stato colpito dagli incendi più violenti, nei pressi del monte Parnitha a soli 30Km da Atene, ha riscontrato la Afp sul posto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boom prenotazioni viaggi in Gb dopo allentamento misure
Tour operator, fine quarantena da Usa, Ue triplica le richieste
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 agosto 2021
14:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Impennata del 193% delle prenotazioni turistiche ieri nel Regno Unito, secondo Hays Travel, il maggiore tour operator indipendente britannico, dopo la decisione del governo di Boris Johnson di allentare le restrizioni Covid sui viaggi. Il dato è stato citato in un’intervista a Sky News da Irene Hays, presidente della società, che ha parlato di una moltiplicazione delle richieste a partire dall’ultima settima a di luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ad alimentare la ripresa sono stati in particolare i provvedimenti governativi – pur ritenuti non ancora sufficienti da diversi operatori dell’industria turistica e aerea – sulla revoca della quarantena cautelare per tutti coloro che viaggiano in Inghilterra dall’intera area Ue (Italia inclusa) e dagli Usa se doppiamente vaccinati (anche nei Paesi d’origine). Oltre all’annuncio dell’uscita dalla lista rossa delle destinazioni soggette di fatto a divieto totale di viaggio e dell’ingresso in un elenco di precauzioni intermedie di Paesi che sembrano aver superato la fase più grave di diffusione della variante Delta come l’India o gli Emirati. Nel contempo sono stati peraltro inseriti nella lista rossa a partire da domenica sia il Messico sia la Georgia, dove l’allarme Delta è in piena ascesa, con la conseguenza di una caotica corsa dei turisti britannici che vi si trovavano al rientro in patria anticipato.
Riferendosi alle parole del ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che ha detto di non poter assicurare “al 100%” per il futuro che anche destinazioni popolarissime quali la Spagna non possano “mai più” tornare nella lista rossa a seconda dell’evoluzione e delle mutazioni della pandemia, Hays ha quindi suggerito agli utenti di rivolgersi sempre e solo a operatori accreditati: in grado di assisterli in caso di cambiamenti di scenario improvviso e facilitare rientri d’urgenza o rimborsi rapidi se previsti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cade un idrovolante in Alaska, sei morti
Nessun sopravvissuto all’incidente aereo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 agosto 2021
18:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sei persone sono rimaste uccise ieri nello schianto di un idrovolante caduto nel sud-est dell’Alaska. Lo ha riferito la Guardia Costiera degli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I servizi di emergenza hanno ricevuto un segnale di emergenza ieri alle 11:20 locali (le 21:20 italiane) 13 chilometri a nord-est di Ketchikan, hanno riferito le autorità in una nota.
Un elicottero della Guardia Costiera ha localizzato il relitto circa tre ore dopo. I soccorritori non hanno trovato sopravvissuti.
L’idrovolante, che trasportava cinque passeggeri e un pilota, era decollato dal parco Misty Fiords National Monument. I passeggeri erano turisti a bordo della nave da crociera Nieuw Amsterdam di Holland America Line, ha riferito la compagnia su Twitter, aggiungendo che si trattava di un’escursione indipendente non fornita dalla crociera.
Molte agenzie turistiche offrono viaggi nei fiordi intorno a Ketchikan, che sono circondati da foreste lussureggianti e pareti rocciose quasi verticali. La maggior parte di queste escursioni include l’atterraggio di un idrovolante sull’acqua e la zona ha visto diversi incidenti negli ultimi anni.
Nel maggio 2019, sei persone sono morte in una collisione tra due idrovolanti che trasportavano passeggeri da una nave da crociera. Nel 2015, un aereo si è schiantato su una parete rocciosa di granito, uccidendo i suoi nove occupanti, nei pressi di un lago nella stessa zona dei Misty Fiords.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Naufragio di migranti con decine di morti su rotta Canarie
Caminando Fronteras, 42 dispersi. Su una spiaggia ieri 12 morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
06 agosto 2021
14:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caminando Fronteras, ong specializzata in migrazioni sulla rotta Africa-Isole Canarie, ha denunciato una nuova tragedia del mare: un naufragio con decine di morti e dispersi avvenuto martedì nei pressi della costa di Dakhla, nel Sahara Occidentale. Secondo la ong, mancano all’appello 42 persone — tra cui 30 donne e 8 minori —, mentre alcuni pescatori, come riporta anche il sito di notizie locali Dakhlanews.com, hanno tratto in salvo 10 persone prima che intervenisse la marina marocchina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dakhlanews riporta che nella ieri sono stati ritrovati su una spiaggia 12 corpi che potrebbero essere di migranti deceduti in questa tragedia.
Helena Maleno, attivista nota in Spagna e portavoce di Caminando Fronteras, ha spiegato che la sua organizzazione ha rintracciato i sopravvissuti: attraverso le loro testimonianze — in particolare quella di una donna che ha perso due figli — è stato possibile ricostruire la dinamica del naufragio e quante persone mancavano, ha aggiunto.
L’imbarcazione su cui viaggiavano sarebbe stata ribaltata da un’onda. Le autorità marocchine e spagnole al momento non hanno confermato in via ufficiale i fatti riportati. “Si tratta di una zona di conflitto, molti dei naufragi che avvengono lì non sono riportati”, ha affermato Maleno. Il servizio di soccorso marittimo spagnolo ha attivato le ricerche di un’altra imbarcazione con migranti, che, secondo le segnalazioni ricevute, sarebbe salpata dalla stessa zona del Sahara Occidentale lunedì.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, assassinato capo Comunicazione del governo
Il Regno Unito promette asilo ai giornalisti in fuga
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo del servizio di comunicazione del governo afghano è stato assassinato durante la preghiera del venerdì a Kabul. Lo ha riferito il ministero degli Interni, dopo che i talebani hanno promesso giorni fa di prendere di mira i funzionari dell’Esecutivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo, i terroristi brutali e selvaggi hanno commesso l’ennesimo atto vigliacco e hanno ucciso un patriota afghano che ha resistito alla propaganda nemica (…), Dawa Khan Menapal, durante la preghiera del venerdì” nella capitale, ha detto il portavoce del ministero, Mirwais Stanikzai, in un messaggio WhatsApp ai media.
Intanto il governo britannico di Boris Johnson promette asilo a qualunque giornalista afghano costretto a fuggire di fronte alla minaccia dei Talebani, rafforzata dopo il ritiro delle forze di sicurezza internazionali dopo 20 anni di presenza militare nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Forte appello di Macron ai francesi, ‘fatevi vaccinare’
‘Libertà non conta niente se contagiamo un fratello o un vicino’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 agosto 2021
18:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Fatevi vaccinare!”:il presidente francese, Emmanuel Macron, in un nuovo video diffuso sui social network, ha lanciato un accorato appello ai connazionali affinché si facciano vaccinare contro il coronavirus. Nel dodicesimo videomessaggio social filmato al Fort de Bregancon, la residenza estiva dei presidenti francesi affacciata sul Mediterraneo, nel sud della Francia, Macron si appella ai connazionali affinché si facciano vaccinare, invocando i valori civici di cittadinanza, di responsabilità, di protezione altrui e dei propri cari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Prima voglio dire un grande grazie ai nostri ristoratori, ai nostri baristi, ai nostri direttori di cinema, di teatri, di festival, conosco gli sforzi che vengono loro richiesti e li ringrazio infinitamente”. “Grazie ad ognuno di voi di accettare queste regole collettive”, aggiunge il presidente, riferendosi al pass sanitario, l’equivalente di ciò che in Italia viene chiamato ‘green pass’, la cui estensione a bar e ristoranti entrerà in vigore lunedì. Quindi un secondo messaggio, “molto semplice: fatevi vaccinare, fatevi vaccinare, fatevi vaccinare.
“La libertà non conta niente se contaminiamo nostro fratello, il nostro vicino, il nostro amico, i nostri parenti o chiunque incontreremo. Questo non è piu’ essere liberi, significa diventare irresponsabili”. L’audience è stata formidabile, con oltre 49 milioni di visualizzazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi alle porte di Atene, un morto
Colpito da un palo della luce, fiamme divampano da una settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ATENE
06 agosto 2021
15:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 38 anni è morto ad Atene dopo essere stato colpito da un palo della luce crollato durante i devastanti incendi che stanno colpendo il nord della capitale greca. Lo ha annunciato il ministero della Sanità ellenico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della prima vittima di questa ondata di incendi che da giorni sta attraversando la Grecia, favorita dalle temperature torride.
In Grecia 16 persone, leggermente ustionate e con problemi respiratori, sono state ricoverate fra ieri e oggi in seguito ai violenti incendi che imperversano in varie aree del Paese da giorni e che sono giunti fino alle porte di Atene. “Una decina di persone sono state ricoverate con problemi respiratori presso l’ambulatorio di Istiea sull’isola di Eubea, tra cui due vigili del fuoco”, ha fatto sapere il ministro greco della Salute, Vassilis Kikilias. Un altro vigile del fuoco e cinque residenti sono stati inoltre ricoverati ieri sera in seguito a leggere ustioni riportate negli incendi che hanno colpito alcuni villaggi nel nel nord di Atene.
“Il nostro Paese sta affrontando una situazione estremamente critica”, ha detto ieri sera il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. E’ ormai da una settimana che il fuoco brucia la Grecia, a causa anche delle temperature estreme registrate in questi giorni. Oltre alle zone boschive e ai villaggi sull’isola di Eubea circa 200Km a est di Atene, è soprattutto il villaggio di Afidnes che la scorsa notte è stato colpito dagli incendi più violenti, nei pressi del monte Parnitha a soli 30 chilometri da Atene.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, 7 anziani morti in clinica belga per nuova variante
Media, erano vaccinati. Colpiti da ‘colombiana’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
06 agosto 2021
18:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sette anziani, residenti nella casa di cura Ter Burg, a Zaventem, alle porte di Bruxelles, sono morti nel giro di due settimane dopo essere stati infettati da una nuova variante del Covid, detta ‘colombiana’, nonostante fossero pienamente vaccinati. Lo riferisce l’emittente radio-tv belga Vrt Nws.

Le prime due infezioni erano state rilevate il 16 luglio, in un reparto per pazienti con demenza. Nonostante le immunizzazioni e le misure di contenimento, il Covid si è propagato, colpendo una ventina di persone. Il focolaio è ora sotto controllo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Superate le 560 mila vittime in Brasile
Oltre 20 milioni i contagi confermati dall’inizio della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
2
NEWS
Sug
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con altri 1.099 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, il Brasile ha superato la soglia dei 560 mila decessi dall’inizio della pandemia, secondo le informazioni del Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass).
Il Paese sudamericano ha così totalizzato 560.706 vittime durante l’emergenza sanitaria, iniziata a fine febbraio 2020.

Nelle ultime 24 ore ci sono stati inoltre 40.054 nuovi casi, per un totale di 20.066.587 infezioni confermate dallo scorso anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pegasus, giornalisti denunciano società israeliana Nso
Reporters sans frontières ricorre formalmente a Nazioni Unite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 agosto 2021
18:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diciassette giornalisti di sette Paesi, presi di mira dal software Pegasus, hanno denunciato insieme all’Ong Reporters sans frontières la società israeliana NSO Group, all’origine dello sviluppo della controversa tecnologia finita al centro delle cronache mondiali. Questi giornalisti, vittime potenziali o confermate del software di sorveglianza di sono “formalmente aggiunte alla denuncia depositata da Reporters sans frontières (RSF)” assieme a due giornalisti franco-marocchini, Maati Monjib e Omar Brouksy, il 20 luglio scorso, presso la procura di Parigi, precisa l’organizzazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Originari dell’Azerbaigian, del Messico, dell’India, della Spagna, dell’Ungheria, del Marocco e del Togo, “sanno o hanno seri motivi di temere di essere stati spiati dal loro governo”. Rsf fa anche sapere di essersi rivolta “formalmente alle Nazioni Unite” per “ottenere spiegazioni da parte degli Stati sospettati di aver avuto ricorrso a Pegasus per spiare questi giornalisti”: Secondo l’inchiesta pubblicata dal 18 luglio scorso da un consorzio di 17 media internazionali, Pegasus avrebbe permesso di spiare i numeri di almeno 180 giornalisti, 600 politici, 85 militanti dei diritti umani e 65 imprenditori in diversi paesi.
Un lavoro giornalistico che si basa su una lista di 50.000 numeri di telefono selezionati dai clienti di NSO dal 2016, ottenuta dall’organizzazione Forbidden Stories e Amnesty International.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salva di 10 razzi dal Libano sulle fattorie di Shebaa
Intercettati da batterie difesa Iron Dome. Hezbollah rivendica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
18:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una salva di almeno 10 razzi è stata lanciata stamane dal Libano sud, dalla zona delle ‘Fattorie Shaba’ – contese tra Siria, Libano e Israele, nel settore orientale della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele – in direzione di Israele, presso il monte Hermon. Lo ha riferito la radio militare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo la emittente le batterie di difesa Iron Dome hanno intercettato la maggior parte dei razzi.
Alcuni di essi sono invece caduti in aree aperte. Non si ha finora notizia di vittime, ha precisato la emittente.
Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani hanno rivendicato l’azione. Lo riferisce in un comunicato lo stesso movimento sciita libanese, secondo cui si tratta di razzi Katyuscia da 122 millimetri di calibro. Nella rivendicazione si afferma che si tratta di una “risposta ai raid aerei israeliani di giovedì notte”, che a loro volta erano stati compiuti dopo che da maggio ai primi di agosto erano stati sparati dal Libano diversi razzi contro il territorio israeliano.
La situazione lungo la Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele è “molto pericolosa”: lo affermano i vertici di Unifil, la missione Onu schierata nel sud del Libano e di cui fanno parte un migliaio di militari italiani. La missione è comandata dal generale italiano Stefano Del Col.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale italiano Stefano Del Col, comandante in capo della missione Onu (Unifil) schierata nel sud del Libano a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele è in stretto contatto con i rappresentanti dell’esercito israeliano e con quelli dell’esercito libanese mentre infuria un nuovo round militare tra i due paesi. I vertici di Unifil ribadiscono alle parti l’invito a mantenere la massima calma e moderazione.
Un messaggio caloroso di congratulazioni agli Hezbollah in occasione dell’attacco sferrato oggi contro il territorio israeliano è stato pubblicato da Hamas a Gaza. “Salutiamo e sosteniamo in pieno – afferma Hamas – la reazione condotta dalla resistenza islamica in Libano, che è stata diretta contro obiettivi del nemico sionista. Si è trattato di una risposta ai crimini compiuti dal nemico in territorio libanese’: un riferimento alla reazione militare israeliana – con la aviazione e con la artiglieria – dopo il lancio di razzi sulla Alta Galilea, due giorni fa.
Un palestinese è stato colpito a morte dal fuoco di militari israeliani durante incidenti avvenuti in Cisgiordania sul monte Sabih (Beita), nelle vicinanze dell’avamposto israeliano Eviatar. Lo ha riferito la agenzia di stampa palestinese Wafa che ha identificato la vittima in Imad Ali Dwaikat, 37 anni, padre di cinque figli. In quattro mesi di continue manifestazioni contro quell’avamposto sono rimasti uccisi sei dimostranti palestinesi, secondo la Wafa. L’esercito israeliano ha confermato gli incidenti odierni, spiegando che i militari hanno dovuto disperdere con la forza “centinaia di dimostranti violenti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11/9: appello a Biden, ‘è ora di chiudere Guantanamo’
Lettera di 75 deputati dem in vista ventennale attentati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 agosto 2021
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden di nuovo sotto pressione per la chiusura di Guantanamo. Circa 75 deputati democratici hanno inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti per sollecitarlo a chiudere “una volta per tutte” una struttura che negli anni è diventata il simbolo di torture e violazione dei diritti umani commesse dagli Stati Uniti dopo l’11 settembre 2001.
Ora la richiesta di un segnale forte nel momento in cui si avvicina il ventennale della tragedia degli attentati.
“Condividiamo la sua convinzione che dopo due decenni e costi enormi è ora che la prigione chiuda e si trovi una soluzione per i detenuti”, si legge nella lettera, in cui si chiede quindi di prendere immediatamente tutti i passi necessari. Nella lettera si chiede anche di assicurarsi che tutti i detenuti siano trattati umanamente e che ci sia trasparenza nei processi condotti dalla commissione militare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Palestinese ucciso da soldati israeliani in Cisgiordania
Ancora un morto in scontri presso avamposto israeliano Eviatar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 06 AGO – Un palestinese è stato colpito a morte dal fuoco di militari israeliani durante incidenti avvenuti in Cisgiordania sul monte Sabih (Beita), nelle vicinanze dell’avamposto israeliano Eviatar. Lo ha riferito la agenzia di stampa palestinese Wafa che ha identificato la vittima in Imad Ali Dwaikat, 37 anni, padre di cinque figli.
In quattro mesi di continue manifestazioni contro quell’avamposto sono rimasti uccisi sei dimostranti palestinesi, secondo la Wafa.
L’esercito israeliano ha confermato gli incidenti odierni, spiegando che i militari hanno dovuto disperdere con la forza “centinaia di dimostranti violenti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cuomo: foto a bordo piscina mentre lavora, polemiche
Governatore si e’ ‘barricato’ nella sua residenza di Albany
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 agosto 2021
16:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fanno discutere le immagini di Andrew Cuomo ripreso a bordo piscina nella sua residenza mentre monta lo scandalo per le accuse di molestie sessuali contenute nel rapporto della procuratrice generale dello stato Letitia James.
Negli scatti pubblicati dal New York Post si vede il governatore seduto su una sedia a bordo piscina nella New York State Mansion di Albany, dove si e’ barricato negli ultimi giorni.
Insieme a lui ci sarebbe la segretaria Stephanie Benton, impegnata a scrivere al computer. Fatta eccezione per il video in cui si e’ difeso, negando nuovamente di aver mai toccato qualcuno in modo inappropriato, dalla pubblicazione del rapporto Cuomo non e’ mai apparso in pubblico. Secondo diverse fonti e’ impegnato a pianificare le prossime disperate mosse per cercare di salvare la sua carriera politica, mentre tutti i vertici democratici, a partire dal presidente Joe Biden e la speaker della Camera Nancy Pelosi, chiedono le sue dimissioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden esulta, creati oltre 4 milioni di posti di lavoro
‘Da quando sono in carica, risultato storico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 agosto 2021
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre 4 milioni di posti lavoro creati da quando sono in carica. E’ un risultato storico e la prova che il nostro piano per l’economia sta funzionando”: così esulta su Twitter il presidente americano Joe Biden, alla luce dei sorprendenti dati di luglio sull’occupazione, con un boom di nuovi posti creati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: alluvioni, ‘fondo ricostruzione sarà da 10 mld’
Spiegel, diviso a metà tra governo centrale e Laender
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
17:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I fondi per ricostruire i danni causati dalle alluvioni in Germania dovrebbe ammontare ad almeno 10 miliardi di euro. Lo rivela lo Spiegel secondo cui la cifra sarà divisa a metà tra governo federale e Laender.

La somma non sarà disponibile tutta insieme, ma ogni anno sarà erogata in base alle necessità, fanno sapere dal ministero delle Finanze. Governo di Berlino e Laender sono ancora alle prese con le stime esatte dei danni e i primi dati saranno resi noti martedì prossimo durante una conferenza congiunta tra Bund e Laender sul tema alluvione. Quello che per ora è noto, è che soltanto il costo dei danni alle infrastrutture federali (strade, autostrade, ferrovie) è di 2 miliardi di euro, e di questi tre quarti riguardano i danni al tratto ferroviario e un quarto a strade e autostrade.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: approvata alla Camera privatizzazione delle Poste
Vittoria per il governo Bolsonaro, critiche dalle opposizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
17:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In una evidente vittoria per l’agenda liberale del ministro dell’Economia brasiliano, Paulo Guedes, e sotto le dure critiche dell’opposizione, la Camera dei deputati di Brasilia ha approvato la notte scorsa il disegno di legge che autorizza la privatizzazione delle Poste, uno dei cavalli di battaglia del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro.
Il testo ha ricevuto 286 voti a favore e 173 contrari.
La proposta passa ora al Senato.
Se approvato anche qui, il progetto verrà ratificato dal capo dello Stato.Se invece i senatori dovessero cambiare la formulazione del disegno di legge, si procederà a una nuova votazione alla Camera.
Con l’approvazione da parte del Congresso, il governo federale prevede di mettere all’asta la compagnia statale nella prima metà del 2022, secondo il portale di notizie Uol.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: lieve rialzo dei contagi in Gb, ma calano i ricoveri
Maggioranza pazienti non vaccinati. Johnson loda ruolo esercito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 agosto 2021
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lieve rialzo dei contagi da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, che si confermano comunque attorno a quota 30.000 (nelle ultime 24 ore 31.808, circa mille più del giorni precedente, ma su un numero di tamponi di nuovo in aumento oltre gli 808.000); mentre i morti quotidiani restano più o meno stabili sotto 100 e il totale dei ricoveri negli ospedali continua a scendere, fino a 5.600 complessivi.
Lo certificano i dati odierni ufficiali, aggiornando inoltre a 86 milioni in vaccini somministrati finora sull’isola, con la prima dose ricevuta dell’88,8% della popolazione e la seconda da quasi il 74%.
Le autorità sanitarie precisano da parte loro che la maggioranza dei pazienti ricoverati attualmente per Covid è fatta di “non vaccinati”. Mentre il premier Boris Johnson, incaricato oggi di rappresentare la regina Elisabetta alla tradizionale Sovereign’s Parade dei cadetti dell’accademia militare di Sandhurst, torna a sottolineare l’importanza della campagna vaccinale per portare a termine la sfida contro la pandemia ed esalta il ruolo svolto anche dall’esercito nell’aiutare a realizzarla.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone, un milione di contagi da Covid da inizio pandemia
Più di 100 mila casi negli ultimi 9 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
06 agosto 2021
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raggiungono la soglia psicologica di un milione i contagi da Covid in Giappone da inizio pandemia, una ascesa che è andata consolidandosi a ritmo allarmante con l’espansione della variante Delta nelle ultime settimane.
Il virus è stato individuato nel Paese per la prima volta il 16 gennaio dello scorso anno, quando un uomo di circa trenta anni, residente nella prefettura di Kanagawa, era risultato positivo dopo esser tornato da un viaggio nella città cinese di Wuhan, epicentro dell’agente patogeno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’aprile del 2020, subito dopo la dichiarazione del primo stato di emergenza, in Giappone il numero delle infezioni superava quota 10 mila.
Esattamente un anno dopo le positività sono salite a 500 mila durante la quarta ondata, con la diffusione della variante inglese. Una cifra che è schizzata a un milione nei quattro mesi successivi, fino ad oggi. Quella che oggi viene riconosciuta come la quinta ondata del virus ha iniziato a espandersi in giugno tramite la variante Delta, diffondendosi prevalentemente nella capitale e le regioni vicine. Solo negli ultimi 9 giorni sono stati segnalati oltre 100 mila casi di coronavirus. Ad oggi, il numero dei casi da inizio pandemia a Tokyo si assesta a 236.138, quasi un quarto del totale nazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
United Airlines, vaccino obbligatorio per i dipendenti in Usa
E’ la prima grande compagnia aerea a introdurre la regola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 agosto 2021
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
United Airlines richiederà ai suoi 67.000 dipendenti statunitensi di farsi vaccinare contro il Covid entro il 25 ottobre, altrimenti rischiano il licenziamento. La disposizione si applica alle persone che interagiscono regolarmente con i clienti, ma saranno fatte eccezioni per determinati problemi di salute o motivi religiosi.

Si tratta della prima grande compagnia aerea ad introdurre l’obbligo vaccinale, regola che probabilmente aumenterà la pressione sulle rivali. Sinora le compagnie aeree americane, inclusa United, avevano lasciato libertà di scelta ai dipendenti, offrendo però incentivi come compensi extra o permessi per essere vaccinati. Delta, tuttavia, a maggio ha iniziato a richiedere al personale appena assunto di mostrare la prova della vaccinazione, e United ha seguito l’esempio a giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: alluvioni, ‘fondo ricostruzione sarà da 10 mld’
Spiegel, diviso a metà tra governo centrale e Laender
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
18:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I fondi per ricostruire i danni causati dalle alluvioni in Germania dovrebbe ammontare ad almeno 10 miliardi di euro. Lo rivela lo Spiegel secondo cui la cifra sarà divisa a metà tra governo federale e Laender.

La somma non sarà disponibile tutta insieme, ma ogni anno sarà erogata in base alle necessità, fanno sapere dal ministero delle Finanze. Governo di Berlino e Laender sono ancora alle prese con le stime esatte dei danni e i primi dati saranno resi noti martedì prossimo durante una conferenza congiunta tra Bund e Laender sul tema alluvione. Quello che per ora è noto, è che soltanto il costo dei danni alle infrastrutture federali (strade, autostrade, ferrovie) è di 2 miliardi di euro, e di questi tre quarti riguardano i danni al tratto ferroviario e un quarto a strade e autostrade.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accoltella 10 persone su treno pendolari a Tokyo, arrestato
Due dei feriti sono in gravi condizioni. Non ci sono notizie sulle motivazioni del gesto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 agosto 2021
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dieci persone sono state ferite oggi a coltellate su un treno di pendolari a Tokyo da un uomo che poco dopo è stato arrestato, secondo quanto riportano i media locali. Due dei feriti sono in gravi condizioni, secondo la tv pubblica Nhk, citata dal Guardian.
Non ci sono notizie sulle motivazioni del gesto. L’episodio è avvenuto nell’area di Setagaya, nell’ovest della capitale giapponese, a diversi chilometri dai siti delle competizioni olimpiche. Testimoni hanno detto che dopo l’attacco l’autore è entrato in un minimarket dicendo di essere stanco di fuggire. Il proprietario ha quindi chiamato la polizia, che lo ha arrestato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casa Bianca, 50% americani completamente vaccinati
Il 70% con almeno una dose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 agosto 2021
18:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 50% della popolazione americana è completamente vaccinata: lo ha annunciato la Casa Bianca, dopo che giorni fa era stato raggiunto, con un mese di ritardo, il traguardo del 70% di americani con almeno una dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G7, per attacco a nave Mercer Street prove indicano Iran
‘Non c’è giustificazione per questa azione, la condanniamo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
06 agosto 2021
18:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I ministri degli Esteri del G7, (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti) e l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, “condannano l’attacco alla petroliera Mercer Street al largo della costa dell’Oman del 29 luglio”. “E’ stato un attacco deliberato e mirato, e una chiara violazione del diritto internazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutte le prove disponibili indicano chiaramente l’Iran. Non c’è alcuna giustificazione per questo attacco”. Si legge in una dichiarazione congiunta, pubblicata dal Servizio europeo per l’azione esterna. “Le navi devono poter navigare liberamente in conformità con il diritto internazionale.
Continueremo a fare del nostro meglio per proteggere tutti i trasporti marittimi, da cui dipende l’economia globale, in modo che possa operare liberamente e senza essere minacciata da atti irresponsabili e violenti. Il comportamento dell’Iran, insieme al suo sostegno alle forze per procura e agli attori armati non statali, minaccia la pace e la sicurezza internazionali”, si legge nella dichiarazione dei ministri degli Esteri del G7 e dell’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell. “Chiediamo all’Iran di interrompere tutte le attività incompatibili con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e invitiamo tutte le parti a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere la stabilità e la pace regionali”, aggiungono.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prima denuncia penale contro il governatore Cuomo
A sporgerla assistente rimasta anonima, ‘mi ha toccato il seno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 agosto 2021
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La donna che l’anno scorso ha accusato Andrew Cuomo di averle palpeggiato il seno nella residenza del governatore di New York ha presentato una denuncia penale al dipartimento dello sceriffo della contea di Albany.
Secondo il New York Times la denuncia della donna, assistente del governatore il cui nome non è stato reso noto, aumenta la possibilità che Cuomo possa affrontare accuse penali legate al suo comportamento.
Lui ha ripetutamente negato di averla toccata in modo inappropriato, così come ha negato le altre accuse di cattiva condotta sessuale. Lei, invece, ha detto agli investigatori che il governatore si è comportato in modo inappropriato nei suoi confronti dal 2019, baciandola e abbracciandola in un modo che l’ha messa a disagio. Le sue avance sarebbero poi culminate lo scorso novembre nell’episodio avvenuto nella villa, in cui le avrebbe messo la mano sotto la sua camicetta toccandole il seno.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Spagna e Usa vaccinano metà popolazione
La Casa Bianca annuncia che il 50% degli americani ha completato il ciclo vaccinale. In Spagna quasi il 60%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 agosto 2021
20:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 50% della popolazione americana è completamente vaccinata: lo ha annunciato la Casa Bianca, dopo che giorni fa era stato raggiunto, con un mese di ritardo, il traguardo del 70% di americani con almeno una dose.
In Spagna, invece, il 59,5% della popolazione (28,2 milioni di persone) ha completato il ciclo di vaccinazione contro il covid, mentre il 69,8% (oltre 33 milioni) è stato vaccinato con almeno una dose: lo si apprende dall’ultimo bollettino del Ministero della Sanità prima del weekend, in cui i dati di solito non vengono aggiornati. Si fa più vicino, quindi, l’obiettivo annunciato dal governo di raggiungere il 70% della popolazione con il ciclo completo entro fine agosto, a fronte di un ritmo di vaccinazione rallentatosi leggermente nelle ultime settimane anche a causa dell’arrivo di un minor numero di dosi rispetto a giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Particolarmente alte sono le percentuali di copertura nella popolazione over 40: il 92,8% è stato vaccinato almeno con una dose e l’89,4% ha terminato il ciclo. Per quanto riguarda l’evoluzione della pandemia, migliorano rispetto a ieri gli indici relativi ai contagi: l’incidenza dei nuovi casi negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti è scesa da 614 a 591, mentre la positività dal 14,90% al 14,57%. Arriva al 20,87% il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti covid (aumento di +0,09%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BoJo loda Thatcher ‘green’ che chiuse miniere, è bufera
Premier provoca la Scozia, ‘ fu un bene’. Poi frena
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 agosto 2021
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Margaret Thatcher pioniera dell’ambientalismo? Per il Partito Conservatore britannico si tratta ormai di un refrain, ma per altri nel Regno Unito la risposta è: anche no. A riaccendere la polemica sono state ieri le parole con cui Boris Johnson si è lasciato andare dalla Scozia, territorio in cui le memorie del thatcherismo riflettono ferite profonde, a rivendicare i supposti meriti da ecologista ante litteram – magari involontaria – attribuiti alla madre della deregulation in salsa british degli anni ’80.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se nel Regno Unito le residue centrali a carbone (in via di dismissione) coprono ormai “meno del 2%, se non l’1%” della produzione energetica nazionale, ha sentenziato di punto in bianco l’attuale primo ministro, è anche “grazie a Margaret Thatcher”: che 40 anni fa, o giù di lì, impose l’avvio dello smantellamento della storica rete di miniere d’Oltremanica a costo di sfidare i sindacati e mettere in ginocchio dal punto di vista sociale, economico e occupazionale intere aree dell’isola.
Una considerazione non priva di fondamento, a volersi limitare a conteggiare le emissioni nocive di allora e quelle di oggi, ma accolta alla stregua di una provocazione (a dispetto delle intenzioni d’una visita improntata sulla carta a toni di pacificazione e d’incoraggiamento alla ripresa post Covid) nell’indocile nazione del nord del Regno: terra percorsa da nuovi fremiti secessionisti dopo la Brexit e pesantemente colpita – come Galles e Inghilterra centrale – da alcuni dei più devastanti contraccolpi da terapia shock della politica thatcheriana, carbonifera e non. Il richiamo al beneficio ambientale accreditato a quelle scelte – avanzato da BoJo nell’anno in cui il Regno si appresta a presiedere in partnership con l’Italia la conferenza globale sul clima CoP26 e sullo sfondo dei recenti impegni rinnovati del suo governo in favore di un’economia più verde o di un’accelerazione delle misure strutturali contro l’inquinamento e la minaccia dei cambiamenti climatici – ha dunque inevitabilmente suscitato un vespaio. Tanto emotivo, quanto politico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La battagliera first minister indipendentista del governo locale di Edimburgo, Nicola Sturgeon, e altri esponenti del suo partito (l’Snp) lo hanno accusato di “rozza insensibilità” verso il destino doloroso di tanti minatori e delle loro famiglie, intimandogli di scusarsi per essere stato “offensivo”. Mentre critiche non meno sdegnate sono giunte dal Labour (pur oggi favorevole all’abbandono definitivo del carbone). Secondo la Bbc, quella di Johnson è parsa del resto una scivolata “gratuita”, dato il contesto, che ha preso di sorpresa e messo in imbarazzo persino molti suoi compagni di partito Tory scozzesi.
Il tentativo di Downing Street di metterci una pezza si è risolto per ora in una precisazione, non in una dichiarazione di scuse. “Il primo ministro riconosce l’impatto e le sofferenze enormi che il processo di chiusura delle miniere ha avuto su varie comunità del Regno Unito”, ha assicurato oggi un portavoce, non senza insistere tuttavia sulla legittimità della rivendicazione della necessità storica di “ridurre la dipendenza del Paese dal carbone e da fonti di energia non rinnovabili”.
Un dossier a proposito del quale il gabinetto Johnson è stato costretto in queste stesse ore a prendere intanto le difese del super ministro Alok Sharma, nominato nei mesi scorsi presidente dalla CoP 26, dalle accuse “d’ipocrisia” rivoltegli dalle opposizioni: per aver negli ultimi mesi compiuto viaggi aerei “inquinanti” in serie nell’ambito di svariate missioni internazionali preparatorie del vertice in programma a novembre a Glasgow; e aver sfruttato il privilegio ministeriale per farsi esentare dalla quarantena precauzionale prevista dalle linee guida governative al rientro da alcuni dei Paesi a più alto rischio Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna, pericolo orche nello Stretto di Gibilterra
Il governo limita navigazione di barche a vela vicino a Cadice
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
07 agosto 2021
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La presenza di orche nella zona dello stretto di Gibilterra, sul lato atlantico, ha portato il governo spagnolo ha prendere provvedimenti per frenare l’alto numero di incidenti con barche a vela registrati negli ultimi mesi.
In un comunicato, il Ministero dei Trasporti ha reso nota la proibizione per barche di questo tipo e lunghezza uguale o inferiore ai 15 metri di navigare in una zona a sud di Cadice: si tratta dell’area che si estende dal promontorio di Capo Trafalgar a Punta Paloma, se la distanza dalla costa è compresa tra le 2 e le 9 miglia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà però fatta eccezione per le imbarcazioni che debbano attraversare la zona per rientrare in porto o, al contrario, per prendere il largo. La misura sarà valida almeno fino al 20 agosto.
Il Ministero dei Trasporti ha spiegato che dallo scorso 27 marzo sono stati notificati 56 incidenti di barche con orche, situazioni in cui possono esserci danni sia per le imbarcazioni — come la perdita del timone — sia per gli animali; in 25 occasioni è stato necessario l’intervento del servizio di soccorso marittimo per recuperare barche danneggiate da questi cetacei, la cui presenza nello Stretto è comune in certi periodo dell’anno.
Lo scorso settembre, il governo spagnolo aveva annunciato misure simili a quelle adottate in questo caso per un’area di costa della Galizia (nord-ovest della Spagna) in cui era stata riscontrata la presenza di orche.
Fino ad ora non sono stati notificati attacchi a esseri umani, spiega l’agenzia di stampa Europa Press.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: menù vegano per i 60 anni di Obama
Ex presidente segue trend per alimentazione più salutare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 agosto 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Barack Obama avrà un menù vegano per il suo 60/o compleanno. Lo riferisce Bloomberg.
L’ex presidente avrà una festa riservata a parenti e amici stretti a Martha’s Vineyard in Massachusetts dopo aver dovuto rivedere la lista di quasi 500 invitati a causa dell’aumento dei contagi Covid per la variante Delta.
Tra le pietanze offerte ci sarà una versione meatless (senza carne) di ‘Spam Musubi’, piatto che combina la tradizione asiatica e hawaiana, delle uova a base di legumi prodotte da una start up californiana e una bistecca a base di un sostituto della carne.
Il menù è stato preparato dall’artista americano, vincitore di Grammy, Questlove, tra le altre cose anche batterista della band hip hop The Roots. Questlove è tra le celebrity, come Serena Williams e Jay-Z che hanno investito in aziende specializzati in prodotti alternativi alle carni. Obama ha inoltre sempre supportato gli sforzi dell’ex First Lady Michelle Obama di promuovere un’alimentazione più sana tra gli americani. Michelle ha anche creato e presentato su Netflix lo show ‘Waffles + Mochi’ in cui si esplorano alternative vegane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, oltre 100.000 casi al giorno, più di un anno fa
I ricoveri aumentati de 40% in una settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 agosto 2021
06:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi casi di contagio da Covid negli Usa hanno superato la media di 100 mila giorno per la prima volta da febbraio, un livello più alto di quello della scorsa estate quando ancora non erano disponibili i vaccini. Lo riportano i media Usa.
Anche la media dei ricoveri è aumentata in una settimana di oltre il 40% rispetto alla settimana precedente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: negli Usa oltre 100mila casi al giorno, più di un anno fa
I ricoveri aumentati del 40% in una settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 agosto 2021
14:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi casi di contagio da Covid negli Usa hanno superato la media di 100 mila giorno per la prima volta da febbraio, un livello più alto di quello della scorsa estate quando ancora non erano disponibili i vaccini. Lo riportano i media Usa.
Anche la media dei ricoveri è aumentata in una settimana di oltre il 40% rispetto alla settimana precedente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nicaragua: tribunale supremo esclude opposizione dal voto
Ora presidente Ortega e sua moglie non hanno avversari di peso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANAGUA
07 agosto 2021
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio Supremo Elettorale del Nicaragua (Cse) ha escluso il Partito dei Cittadini per la Libertà (CxL), principale partito di opposizione al presidente Daniel Ortega, dalle elezioni del 7 novembre.
“La personalità giuridica del partito politico Cittadini per la Libertà (CxL) è stata cancellata”, ha detto il segretario del tribunale elettorale Luis Luna leggendo una risoluzione del Cse davanti alla stampa filogovernativa.
Ortega punta al suo quarto mandato consecutivo insieme alla moglie e vicepresidente Rosario Murillo, nonostante la comunità internazionale lo accusi di voler mettere fuori gioco l’opposizione.
Il presidente Ortega, un ex guerrigliero sandinista di 75 anni, e sua moglie, 70, ora non hanno avversari di peso nel voto del 7 novembre, dopo l’arresto di sette potenziali candidati di partiti all’opposizione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi in Grecia, fiamme fuori controllo in Attica
Si prevede peggioramento a causa dei venti.Si evacuano residenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
09:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Attica, la regione di Atene, ha vissuto un’altra notte drammatica a causa degli incendi che nonostante l’opera incessante di vigili del fuoco, aerei antincendio e volontari, con forze e mezzi giunti anche dall’estero, divampano senza controllo sui monti Parnitha, a Agios Stefanos e Malakasa, a nord della capitale. Una situazione che potrebbe peggiorare a causa dei venti che oggi soffiano forti sulla zona.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il sito in.gr, la situazione è particolarmente critica a Thrakomakedones e Varybombi, sui Parnitha, dove sono già bruciate diverse case e i roghi continuano ad avanzare.
Polizia e vigili del fuoco stanno tentando di evacuare i residenti che si rifiutano di abbandonare le loro proprietà. Tra i centri di Ippokratio Politia e Malakasa – lungo l’autostrada Atene-Lamia – sta bruciando una vasta area ricoperta da pinete, e il fuoco punta verso il villaggio di Oropos. Ieri a Malakasa è stato evacuato un centro di accoglienza per migranti: circa 2.000 persone sono state trasferite altrove. Altri incendi sul fronte di Agios Stefanos hanno distrutto case nei piccoli centri di Pefkofyto e Pontia, mentre si muovono attorno al lago di Maratona.
Il numero di emergenza 112 ha inviato stamane alle 6 un messaggio chiedendo l’evacuazione delle zone di Agia Skepi, Agia Paraskevi, Kapitenia, Vrysaki, Loufos Kouremenos, tutte intorno a Varybombi. E le fiamme continuano a bruciare da giorni ettari di vegetazione sull’isola di Evia, presso l’Antica Olimpia, nella penisola di Mani e a Melpeia, nella regione di Messinia, entrambe nel Peloponneso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Attica, la regione di Atene, ha vissuto un’altra notte drammatica a causa degli incendi che nonostante l’opera incessante di vigili del fuoco, aerei antincendio e volontari, con forze e mezzi giunti anche dall’estero, divampano senza controllo sui monti Parnitha, a Agios Stefanos e Malakasa, a nord della capitale. Una situazione che potrebbe peggiorare a causa dei venti che oggi soffiano forti sulla zona.
Secondo il sito in.gr, la situazione è particolarmente critica a Thrakomakedones e Varybombi, sui Parnitha, dove sono già bruciate diverse case e i roghi continuano ad avanzare. Polizia e vigili del fuoco stanno tentando di evacuare i residenti che si rifiutano di abbandonare le loro proprietà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra i centri di Ippokratio Politia e Malakasa – lungo l’autostrada Atene-Lamia – sta bruciando una vasta area ricoperta da pinete, e il fuoco punta verso il villaggio di Oropos. Ieri a Malakasa è stato evacuato un centro di accoglienza per migranti: circa 2.000 persone sono state trasferite altrove. Altri incendi sul fronte di Agios Stefanos hanno distrutto case nei piccoli centri di Pefkofyto e Pontia, mentre si muovono attorno al lago di Maratona.
Il numero di emergenza 112 ha inviato stamane alle 6 un messaggio chiedendo l’evacuazione delle zone di Agia Skepi, Agia Paraskevi, Kapitenia, Vrysaki, Loufos Kouremenos, tutte intorno a Varybombi. E le fiamme continuano a bruciare da giorni ettari di vegetazione sull’isola di Evia, presso l’Antica Olimpia, nella penisola di Mani e a Melpeia, nella regione di Messinia, entrambe nel Peloponneso.  il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis si è recato al Centro di coordinamento delle operazioni congiunte dei Vigili del fuoco a Chalandri, quartiere a nord di Atene. Per Mitsotakis, citato da iefimerida.gr, “la situazione oggi è un po’ migliore di ieri. Dobbiamo continuare con grande intensità lo sforzo per limitare tutti gli incendi e per scongiurare i rischi di riaccensione. La priorità di questi ultimi giorni è stata prima di tutto la protezione della vita umana e, nella misura in cui è possibile, proteggere le proprietà, soprattutto evitare che il fuoco raggiunga i centri abitati, dove i danni sarebbero enormi. E ovviamente la protezione delle infrastrutture critiche, in primis quelle elettriche. E’ stato uno sforzo enorme”. Il primo ministro ha ribadito che tutte le aree bruciate verranno rimboscate e che le persone colpite avranno l’assistenza dello Stato. Per il Nikos Vassiliou, responsabile delle operazioni sui monti di Parnitha citato da Skai tv, attualmente in zona ci sono due fronti di fuoco, uno nei pressi di Kryoneri, e l’altro a Malakasa, dove c’è stata una ripresa dei roghi. La sfida principale, ha aggiunto, è contenere le fiamme prima che riprendano forza i venti. Intanto il 43enne arrestato ieri con l’accusa di aver causato intenzionalmente uno degli incendi in Attica, la regione di Atene, è comparso davanti al magistrato, che lo ha formalmente incriminato.
Nella notte e ancora nelle prime ore del mattino di oggi, oltre mille persone sono state evacuate con traghetti dall’isola greca di Evia, dopo che gli incendi che ancora divampano hanno reso impossibile gli spostamenti con altri mezzi. Lo riferisce l’emittente britannica Sky News, che diffonde anche un video in cui si vedono le persone imbarcarsi mentre l’orizzonte, nella notte, oltre lo specchio d’acqua, appare come incorniciato dal fuoco: sono le fiamme che si alzano da dietro le colline. “Qui è come un’apocalisse. Non so in che altro modo descrivere la situazione”, ha detto all’emittente statale Ert il capo della guardia costiera nella città di Aidipsos. Il responsabile della protezione civile greca, Nikos Hardalias, ha detto che i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare “condizioni eccezionalmente pericolose e senza precedenti” nel tentativo di spegnere 154 roghi ancora attivi ieri, 64 di questi che hanno continuato a bruciare nella notte in tutto il Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno degli elementi che ha reso l’evolversi della situazione ancora più imprevedibile è stato il repentino cambiamento dei venti ieri, che hanno portato le fiamme alle porte di Atene e a Evia a cambiare più volte direzione, tornando in alcuni casi a minacciare aree che già nei giorni scorsi erano state lambite dagli incendi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, dietrofront Rio su allentamento restrizioni
Intanto il Comune fa installare i palchi per festa di Capodanno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
06 agosto 2021
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con l’aumento dei casi di Covid-19 nella città di Rio de Janeiro, verificato nelle ultime due settimane, e l’avanzata della variante Delta, il Comune brasiliano ha fatto marcia indietro nella pianificazione delle riaperture.
La mappa del rischio è tornata in tutta la metropoli dal giallo, di rischio di contagio moderato, ad arancione, di alto rischio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco, Eduardo Paes, ha sottolineato che, se lo scenario epidemiologico continua a peggiorare, il programma di riapertura, previsto a partire dal 2 settembre, potrebbe essere posticipato.
Ciò nonostante, la Gazzetta Ufficiale del Comune ha pubblicato oggi la programmazione della festa di Capodanno e sono già iniziati i lavori di istallazione dei palchi per concerti e fuochi di artificio in vari punti della città.
Paes ha evidenziato che lo svolgimento della festa dipende dall’evoluzione positiva dello scenario epidemiologico.
Intanto il governo di Bahia da oggi sospende in tutto lo Stato il coprifuoco dalle 22 alle 5, in vigore da quasi sei mesi.
Mentre anche il sindaco della capitale Salvador, Bruno Reis, ha annunciato i preparativi per il Capodanno, sottolineando, senza fornire dettagli, che dureranno dal 29 dicembre al 2 gennaio 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea nord: piogge e inondazioni, almeno 5.000 sfollati
Allagamento coltivazioni aggrava la crisi alimentare in atto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SEUL
07 agosto 2021
10:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille case sono state danneggiate e almeno 5.000 persone sono state evacuate dopo le inondazioni causate dalle forti piogge in Corea del Nord. Lo riferisce l’emittente di Stato, sottolineando come l’allagamento di vaste porzioni di terreni agricoli rischi di aggravare la crisi alimentare in atto nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un allarme in questo senso è stato lanciato il mese scorso dalle agenzie per l’alimentazione e l’agricoltura dell’Onu, secondo le quali la Corea del Nord starebbe affrontando una carenza di cibo stimato solo per quest’anno in circa 860.000 tonnellate.
Le immagini diffuse dall’emittente KCTV di Pyongyang mostrano l’acqua che arriva fino ai tetti delle case e ponti danneggiati.
A commento si afferma che “centinaia di ettari di terreni agricoli” sono stati sommersi o persi anche nella provincia meridionale di Hamgyong, la più colpita, dove sono crollati gli argini di un fiume.
La deforestazione e le scarse infrastrutture hanno reso la Corea del Nord particolarmente vulnerabile alle calamità naturali. Già la scorsa estate una serie di tifoni avevano provocato inondazioni che avevano danneggiato terreni agricoli e distrutto migliaia di case.
Il leader Kim Jong Un ha affermato a giugno che la situazione dell’approvvigionamento alimentare del Paese stava “diventando tesa” e ha chiesto misure per ridurre al minimo l’impatto dei disastri naturali. Ma il Paese, che già negli anni ’90 aveva risentito di gravi conseguenze dopo il crollo dell’impero sovietico, fa ora i conti con la chiusura delle frontiere dovuta alla pandemia di Covid-19 che lo ha quasi completamente privato degli importanti approvvigionamenti provenienti da Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken, Usa preoccupati da arsenale nucleare Cina
L’allarme al summit online dei ministri dell’Asean
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 agosto 2021
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di stato americano, Antony Blinken, si è detto preoccupato per il proliferare dell’arsenale nucleare della Cina. Intervenendo online ad un incontro dei ministri dell’Asean, Blinken ha sottolineato come Pechino si sia oramai nettamente discostata dalla strategia della deterrenza minima seguita negli ultimi decenni, come ha spiegato il portavoce del Dipartimento Ned Price.

Lo scorso mese un rapporto dell’American Federation of Scientists concluse come la Cina stia costruendo nella regione dello Xinjang oltre 100 silos per ospitare missili a testata nucleare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea nord: piogge e inondazioni, almeno 5.000 sfollati
Allagamento coltivazioni aggrava la crisi alimentare in atto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SEUL
07 agosto 2021
10:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille case sono state danneggiate e almeno 5.000 persone sono state evacuate dopo le inondazioni causate dalle forti piogge in Corea del Nord. Lo riferisce l’emittente di Stato, sottolineando come l’allagamento di vaste porzioni di terreni agricoli rischi di aggravare la crisi alimentare in atto nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un allarme in questo senso è stato lanciato il mese scorso dalle agenzie per l’alimentazione e l’agricoltura dell’Onu, secondo le quali la Corea del Nord starebbe affrontando una carenza di cibo stimato solo per quest’anno in circa 860.000 tonnellate.
Le immagini diffuse dall’emittente KCTV di Pyongyang mostrano l’acqua che arriva fino ai tetti delle case e ponti danneggiati.
A commento si afferma che “centinaia di ettari di terreni agricoli” sono stati sommersi o persi anche nella provincia meridionale di Hamgyong, la più colpita, dove sono crollati gli argini di un fiume.
La deforestazione e le scarse infrastrutture hanno reso la Corea del Nord particolarmente vulnerabile alle calamità naturali. Già la scorsa estate una serie di tifoni avevano provocato inondazioni che avevano danneggiato terreni agricoli e distrutto migliaia di case.
Il leader Kim Jong Un ha affermato a giugno che la situazione dell’approvvigionamento alimentare del Paese stava “diventando tesa” e ha chiesto misure per ridurre al minimo l’impatto dei disastri naturali. Ma il Paese, che già negli anni ’90 aveva risentito di gravi conseguenze dopo il crollo dell’impero sovietico, fa ora i conti con la chiusura delle frontiere dovuta alla pandemia di Covid-19 che lo ha quasi completamente privato degli importanti approvvigionamenti provenienti da Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moise et Pharaon torna al Rossini Opera Festival
Elegante allestimento di Pizzi per un’edizione super integrale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PESARO
07 agosto 2021
11:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una produzione classicamente elegante, ma con riferimenti all’attualità nel finale, in edizione super integrale con 20 minuti di balli e un cantico finale. E’ Moise et Pharaon, nell’allestimento di Pier Luigi Pizzi (regia, scene costumi), che aprirà il 42/o Rossini Opera Festival in prima il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della versione francese (1827), su libretto di Luigi Balochi e Étienne de Jouy, di Mosè in Egitto, capolavoro napoletano di argomento biblico del 1818-1819, tradotto ma anche ampliato a 4 atti e rimaneggiato per adeguare l’opera al gusto e alle consuetudini francesi. Un titolo molto legato, nelle sue diverse versioni, alla storia del festival, con una primo allestimento di Mosè nel 1983, a cura dello stesso Pizzi, e due successivi interventi di Graham Vick, il regista inglese recentemente scomparso a cui è dedicato il Rof 2021: Moise nel 1997 e Mosè nel 2011. Giacomo Sagripanti dirige con piglio deciso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con il Coro del Teatro Ventidio Basso.
Pizzi, con la collaborazione di Massimo Gasparon alle luci e le coreografie di Gheorghe Iancu, crea uno spettacolo che gioca poco sul movimento di coristi e figuranti, ordinatamente disposti ai lati della scena, e molto sui colori (blu, viola, porpora per gli Egizi, bianco e colori neutri per gli Ebrei) e sugli effetti speciali per le scene del roveto ardente, delle tenebre e, ovviamente, del passaggio del Mar Rosso, risolti con videoproiezioni. Di alto livello il cast che comprende Roberto Tagliavini (Moise), Erwin Schrott (Pharaon), Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini.
La prima sarà trasmessa in diretta su Rai RadioTre. Repliche il 12, 16 e 19 agosto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Polonia: marcia indietro sulla riforma della giustizia
Kaczynski, ‘via Camera disciplinare oggetto controversia con Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VARSAVIA, 07 AGO – Il presidente del principale partito della coalizione di governo conservatrice in Polonia, Jaroslaw Kaczynski, ha annunciato che sarà eliminata dalla riforma della giustizia la norma che prevedeva un organismo disciplinare per vigilare sul potere giudiziario, duramente contestata dall’Unione europea.
“Aboliremo la Camera disciplinare (della Corte suprema) nella forma in cui funziona attualmente e l’oggetto della controversia (con l’UE) scomparirà”, ha affermato il presidente del partito Diritto e giustizia (PiS) all’agenzia PAP. Kaczynski ha poi precisato che le prime proposte di modifica della riforma dovrebbero essere presentate a settembre. La Corte di giustizia dell’Ue il 14 luglio ha ordinato alla Polonia di porre immediatamente fine alle attività della Camera disciplinare della Corte suprema istituita nell’ambito della riforma del sistema giudiziario, organismo deputato alla supervisione dei giudici, con il potere di revocare la loro immunità per esporli a procedimenti penali o a ridurre i loro stipendi. La stessa Corte di giustizia ha successivamente stabilito, il 15 luglio, che questa Camera “non offriva tutte le garanzie di imparzialità e indipendenza” e “non era immune da influenze dirette o indirette delle autorità legislative ed esecutive”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: talebani conquistano un altro capoluogo
Sheberghan a Jawzjan, è il secondo in meno di 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
11:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL, 07 AGO – I talebani hanno catturato la città di Sheberghan a Jawzjan, secondo capoluogo di provincia afghano a cadere nelle mani degli insorti in meno di 24 ore. La città è la patria del famigerato ‘signore della guerra’ Abdul Rashid Dostum, tornato in Afghanistan questa settimana dalla Turchia dove era andato per ricevere cure mediche.

Da quando hanno lanciato una serie di offensive a maggio in concomitanza con il ritiro delle truppe straniere, i talebani hanno conquistato vaste zone rurali dell’Afghanistan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I talebani hanno catturato la città di Sheberghan a Jawzjan, secondo capoluogo di provincia afghano a cadere nelle mani degli insorti in meno di 24 ore. La città è la patria del famigerato ‘signore della guerra’ Abdul Rashid Dostum, tornato in Afghanistan questa settimana dalla Turchia dove era andato per ricevere cure mediche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da quando hanno lanciato una serie di offensive a maggio in concomitanza con il ritiro delle truppe straniere, i talebani hanno conquistato vaste zone rurali dell’Afghanistan.
Così come l’ambasciata della Gran Bretagna anche la sede diplomatica americana a Kabul ha invitato i suoi connazionali a lasciare l’Afghanistan dove i talebani continuano a conquistare terreno ora che le truppe straniere si sono ritirate. “L’ambasciata degli Stati Uniti invita i cittadini americani a lasciare l’Afghanistan immediatamente usando i voli commerciali disponibili”, si legge in un comunicato stampa postato su Twitter dall’Ambasciata americana a Kabul. “Considerate la situazione della sicurezza e la riduzione dello staff, la capacità dell’ambasciata di assistere i cittadini americani in Afghanistan è estremamente limitata, persino nella capitale”, prosegue la nota. La rappresentanza diplomatica fornisce un prestito di rimpatrio per i cittadini statunitensi che non possono permettersi in questo momento di acquistare un biglietto commerciale di rientro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran respinge le accuse del G7 sull’attacco alla petroliera
‘Sono affermazioni infondate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
07 agosto 2021
12:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha respinto, definendole “infondate”, le accuse del G7, che considera Teheran responsabile dell’attacco con un drone alla petroliera Mercer Street al largo delle coste dell’Oman, il 29 luglio, attacco nel quale sono morte due persone.
Ieri i ministri degli Esteri del G7, (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti) e l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, avevano condannato in un comunicato “l’attacco alla petroliera Mercer Street al largo della costa dell’Oman del 29 luglio”.
“E’ stato un attacco deliberato e mirato, e una chiara violazione del diritto internazionale. Tutte le prove disponibili indicano chiaramente l’Iran. Non c’è alcuna giustificazione per questo attacco”.
“Condanniamo con forza l’affermazione infondata dei ministri degli Esteri del G7, nella quale hanno diretto accuse infondate contro la Repubblica islamica del’Iran”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Saeed Khatibzadeh in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: salva l’amico da un coccodrillo, feriti ma vivi
I due, entrambi militari, stavano nuotando prima dell’attacco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
07 agosto 2021
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha salvato l’amico dal morso di un coccodrillo e ora sono entrambi in ospedale a Cairns, remota città del Queensland porta d’ingresso della Grande barriera corallina australiana, feriti ma vivi.
I due, entrambi militari, stavano nuotando al largo della penisola di Cape York, nel nordest australiano.
quando uno di loro è stato assalito da un coccodrillo di acqua salata lungo circa due metri e mezzo, secondo quanto riferito dal Servizio ambulanze del Queensland.
L’uomo attaccato ha riportato ferite gravi alla testa, al torace e alle braccia, mentre il suo soccorritore presenta lacerazioni alle braccia. Un medico dell’esercito che passava su una chiatta vicino al luogo dell’incidente li ha soccorsi e ha applicato loro un laccio emostatico, evitando che si dissanguassero prima di giungere in ospedale, trasporto che ha comportato un lungo viaggio di quasi 800 chilometri, in gommone, elicottero e aereo.
Sebbene entrambi gli uomini siano ora in condizioni stabili, si teme per la vita del più giovane, aggredito dall’animale, che ha riportato ferite molto gravi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Grecia: Mitsotakis, massimo sforzo contro gli incendi
Pompieri avvertono, si riaccendono fuochi in Attica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre incendi in varie parti della Grecia continuano a divampare, e sui monti Parnitha si combatte con roghi che si riaccendono e la crescente forza del vento, il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis si è recato stamane al Centro di coordinamento delle operazioni congiunte dei Vigili del fuoco a Chalandri, quartiere a nord di Atene. Per Mitsotakis, citato da iefimerida.gr, “la situazione oggi è un po’ migliore di ieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dobbiamo continuare con grande intensità lo sforzo per limitare tutti gli incendi e per scongiurare i rischi di riaccensione. La priorità di questi ultimi giorni è stata prima di tutto la protezione della vita umana e, nella misura in cui è possibile, proteggere le proprietà, soprattutto evitare che il fuoco raggiunga i centri abitati, dove i danni sarebbero enormi. E ovviamente la protezione delle infrastrutture critiche, in primis quelle elettriche. E’ stato uno sforzo enorme”.
Il primo ministro ha ribadito che tutte le aree bruciate verranno rimboscate e che le persone colpite avranno l’assistenza dello Stato.
Per il Nikos Vassiliou, responsabile delle operazioni sui monti di Parnitha citato da Skai tv, attualmente in zona ci sono due fronti di fuoco, uno nei pressi di Kryoneri, e l’altro a Malakasa, dove c’è stata una ripresa dei roghi. La sfida principale, ha aggiunto, è contenere le fiamme prima che riprendano forza i venti.
Intanto il 43enne arrestato ieri con l’accusa di aver causato intenzionalmente uno degli incendi in Attica, la regione di Atene, è comparso davanti al magistrato, che lo ha formalmente incriminato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: quarto weekend di manifestazioni in Francia
Oppositori oggi in piazza in 150 città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
13:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazioni contro l’obbligo di pass vaccinale per aver accesso a numerosi luoghi pubblici, ma anche contro l’obbligo del vaccino per i badanti – confermati giovedì dal Consiglio costituzionale – sono previste oggi in 150 città e paesi della Francia. Le proteste – per il quarto weekend consecutivo – giungono all’indomani del nuovo appello a vaccinarsi lanciato dal presidente Emmanuel Macron, quando il 65,9% dei francesi ha ricevuto almeno una dose.
Da lunedì in Francia servirà il Green Pass, un tampone negativo al Covid o un certificato di avvenuta guarigione dalla malattia per entrare in bar e ristoranti, teatri, parrucchieri, o per fare un viaggio a lunga percorrenza su aerei, treni o pullman. Il 31 luglio il ministero dell’Interno aveva calcolato che 204.000 persone avevano preso parte alle proteste. Per oggi è prevista una partecipazione simile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Grecia: Mitsotakis, massimo sforzo contro gli incendi
Pompieri avvertono, si riaccendono fuochi in Attica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre incendi in varie parti della Grecia continuano a divampare, e sui monti Parnitha si combatte con roghi che si riaccendono e la crescente forza del vento, il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis si è recato stamane al Centro di coordinamento delle operazioni congiunte dei Vigili del fuoco a Chalandri, quartiere a nord di Atene. Per Mitsotakis, citato da iefimerida.gr, “la situazione oggi è un po’ migliore di ieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dobbiamo continuare con grande intensità lo sforzo per limitare tutti gli incendi e per scongiurare i rischi di riaccensione. La priorità di questi ultimi giorni è stata prima di tutto la protezione della vita umana e, nella misura in cui è possibile, proteggere le proprietà, soprattutto evitare che il fuoco raggiunga i centri abitati, dove i danni sarebbero enormi. E ovviamente la protezione delle infrastrutture critiche, in primis quelle elettriche. E’ stato uno sforzo enorme”.
Il primo ministro ha ribadito che tutte le aree bruciate verranno rimboscate e che le persone colpite avranno l’assistenza dello Stato.
Per il Nikos Vassiliou, responsabile delle operazioni sui monti di Parnitha citato da Skai tv, attualmente in zona ci sono due fronti di fuoco, uno nei pressi di Kryoneri, e l’altro a Malakasa, dove c’è stata una ripresa dei roghi. La sfida principale, ha aggiunto, è contenere le fiamme prima che riprendano forza i venti.
Intanto il 43enne arrestato ieri con l’accusa di aver causato intenzionalmente uno degli incendi in Attica, la regione di Atene, è comparso davanti al magistrato, che lo ha formalmente incriminato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste in Thailandia, lacrimogeni contro la folla
Manifestanti hanno chiesto dimissioni premier e cambio vaccini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
07 agosto 2021
14:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia thailandese ha sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro centinaia di manifestanti a Bangkok che erano scesi in piazza per protestare contro il governo per la gestione della pandemia di coronavirus.
Erano circa 500 le persone che hanno sfidato a Bangkok le restrizioni anti-Covid, introdotte di recente per combattere una nuova ondata di casi in Thailandia, a fronte di 6.000 agenti schierati in assetto anti-sommossa.
I manifestanti hanno chiesto le dimissioni del premier Prayut Chan-O-Cha e un cambio di rotta nella campagna di vaccinazione con la somministrazione di Pfizer e Moderna, invece del Sinovac cinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Archeologia: la nave di re Khufu spostata al Gem del Cairo
E’ la più grande e antica al mondo, ‘rara impresa di ingegneria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 agosto 2021
15:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La prima nave di re Khufu”, un’imbarcazione egizia di circa 4.600 anni fa considerata “il più grande e antico manufatto in legno”, è stata trasferita in 48 ore da un’installazione che porta il suo nome vicino alle piramidi di Giza al “Grande Museo egizio” in via di completamento nella stessa area archeologica alla periferia ovest del Cairo. Lo annuncia un testo diffuso anche su Facebook dal ministero delle Antichità egiziano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il trasferimento è stato necessario perché il museo che proteggeva l’imbarcazione, lunga 42 metri e scoperta nel 1954 all’angolo meridionale della Grande piramide, non era attrezzato con le più moderne tecnologie per conservarla adeguatamente, spiega la nota.
Spostare senza smontarla la delicatissima nave del peso di 20 tonnellate è stato “uno dei più importanti, impegnativi e rari progetti di archeologia e ingegneria” mai realizzati, ha sostenuto il Sovrintendente capo dell’allestimento del Gem, il general maggiore Atef Motfah. Il veicolo, scenograficamente illuminato con la stilizzazione di una luminosa nave egizia e decorazioni piramidali, è stato pilotato da remoto e importato per l’occasione “dall’estero” per risparmiare alla nave “qualsiasi vibrazione”, anche grazie all’uso di “schiume speciali” e di un monitoraggio continuo di temperatura e percentuali di umidità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: al via i cortei in Francia, tensione a Parigi
Migliaia in piazza a Nizza, Lille e in tutto il Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
15:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Momenti di tensione al corteo contro il green pass a Parigi dove alcuni manifestanti hanno lanciato lattine in direzione dei gendarmi. Lo riporta un giornalista del quotidiano Le Figaro presente alla manifestazione.

Le proteste contro la certificazione sono iniziate intanto nelle principali città del Paese da nord a sud. I cortei più partecipati per il momento sono, oltre a Parigi, quelli di Nizza e Lille con oltre 3.000 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kasia Smutniak, amo confrontarmi con ciò che mi spaventa
Riceve Leopard Club Award a Locarno. Tra nuovi film il Colibrì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
15:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un amore per “la sfida. Non mi piace ripetermi, preferisco confrontarmi con ciò che non conosco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se c’è qualcosa che mi spaventa mi ci butto. Cerco progetti che non si somiglino e provo ad evitare ciò che mi viene facile”. E’ fra le linee che segue da attrice Kasia Smutniak, Leopard Club Award al Locarno Film Festival, dove in una conversazione con Piera Detassis, presidente dell’Accademia dei David di Donatello, traccia un racconto di sé fra set e vita, famiglia e impegno sociale, come quello che l’ha portata realizzare, con l’associazione Pietro Taricone, una scuola con dormitorio per i bambini della regione tibetana del Mustang in Nepal. Al Festival, per la proiezione in Piazza Grande, in occasione della consegna del premio, ha scelto di portare Nelle tue mani (2008) di Peter Del Monte (scomparso a maggio di quest’anno, ndr): “E’ un film fondamentale per me, mi ha fatto capire cosa dovessi cercare come attrice. La libertà di muovermi nel racconto e nel personaggio. In scena metto il mio bagaglio emotivo e so quanto mi costa. Sapere di lavorare con una persona che non ti tradirà è prezioso. Con Peter c’era un rapporto perfetto basato sulla totale fiducia”.
Tra gli altri cineasti con cui ha il legame più forte c’è Ferzan Ozpetek, “tra noi c’è un rapporto lavorativo basato sulla passione e sulla fiducia”. Tra i nuovi film che ha girato c’è il suo primo horror, Pantafa di Emanuele Scaringi: “Racconta le crisi ipnagogiche, quelle che ti fanno risvegliare con la mente mentre il corpo resta dormiente, uno stato che ti può dare allucinazioni auditive e visive. Pensavo di ridere sul set e invece c’è stata la paranoia”. L’interprete di Domina è anche fra i protagonisti del nuovo film di Silvio Soldini, 3/19 e de Il colibrì di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino e Nanni Moretti, dal bestseller di Sandro Veronesi vincitore del premio Strega: “Interpreto la moglie del protagonista, Marina.
E’ un set magico. Con Nanni e Pierfrancesco, sa di casa, amici, famiglia. Mi piace tantissimo lavorare con Francesca, è una grande fan del libro, ed è una donna di dolcezza infinita con cui c’è grandissima fiducia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi in Grecia, oltre mille evacuati con traghetti a Evia
‘Situazione senza precedenti’, battaglia difficile causa venti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
16:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella notte e ancora nelle prime ore del mattino di oggi, oltre mille persone sono state evacuate con traghetti dall’isola greca di Evia, dopo che gli incendi che ancora divampano hanno reso impossibile gli spostamenti con altri mezzi. Lo riferisce l’emittente britannica Sky News, che diffonde anche un video in cui si vedono le persone imbarcarsi mentre l’orizzonte, nella notte, oltre lo specchio d’acqua, appare come incorniciato dal fuoco: sono le fiamme che si alzano da dietro le colline.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Qui è come un’apocalisse. Non so in che altro modo descrivere la situazione”, ha detto all’emittente statale Ert il capo della guardia costiera nella città di Aidipsos. Il responsabile della protezione civile greca, Nikos Hardalias, ha detto che i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare “condizioni eccezionalmente pericolose e senza precedenti” nel tentativo di spegnere 154 roghi ancora attivi ieri, 64 di questi che hanno continuato a bruciare nella notte in tutto il Paese. Uno degli elementi che ha reso l’evolversi della situazione ancora più imprevedibile è stato il repentino cambiamento dei venti ieri, che hanno portato le fiamme alle porte di Atene e a Evia a cambiare più volte direzione, tornando in alcuni casi a minacciare aree che già nei giorni scorsi erano state lambite dagli incendi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: decine di migliaia in piazza in Francia
Protesta eterogenea, gilet gialli, no-vax ma anche pro-vaccini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di migliaia di francesi stanno sfilando in diverse città del Paese contro l’estensione dell’utilizzo del Green Pass. Sono almeno 37mila nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, da Nizza a Marsiglia, circa 16mila a Parigi in quattro cortei (secondo un sindacato di polizia), 2.500 a Lione.
A protestare diverse categorie professionali, gilet-gialli e no-vax, ma anche persone favorevoli al vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il vaccino deve rimanere uno strumento tra gli altri. Le persone devono essere lasciate libere di scegliere”, oppure “no alla dittatura sanitaria”, sono alcuni degli slogan.
Questo fine settimana è il quarto consecutivo di proteste.
L’ultima volta erano stati registrati oltre 200mila partecipanti. Oggi, la polizia prevede più o meno la stessa cifra.
In Francia il pass sanitario, approvato nei giorni scorsi dalla Corte Costituzionale, entrerà in vigore lunedì prossimo.
Per accedere a bar e ristoranti, teatri o fiere, o per fare viaggi di lunga percorrenza su treni, aerei e pullman sarà necessario presentare un certificato di avvenuta vaccinazione o di guarigione dal Covid, o un test negativo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme in California, brucia la regione della corsa all’oro
Il Dixie Fire il più esteso della storia dello stato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 agosto 2021
17:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nord della California brucia e le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, stanno devastando la regione della mitica Gold Rush, la corsa all’oro tra le montagne della Sierra Nevada, con l’iconica cittadina di Greenville ridotta in gran parte in cenere.
I giganteschi roghi del Dixie Fire stanno seminando devastazione oramai da tre settimane, dando vita a quello che oramai viene definito il più grande incendio della storia californiana.

Centinaia gli edifici e le case distrutti e migliaia le persone interessate da ordini di evacuazione di massa. Le fiamme, contenute solo al 35-40%, si sono spinte anche fino alle porte della capitale dello stato, Sacramento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, a Wuhan oltre 11 milioni di test
Ci sono risultati per 10,8 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
17:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per contenere tempestivamente l’ultima ondata di Covid-19, la città cinese di Wuhan ha raccolto oltre 11,23 milioni di campioni di test molecolari, come reso noto quest’oggi dalle autorità locali.
La città ha lanciato una nuova campagna di test ‘all-inclusive’ il 4 agosto e sono già disponibili i risultati di 10,8 milioni di campioni.

Il personale sanitario sta ancora controllando e segnalando, ha affermato Li Yang, vicedirettore del centro provinciale dell’Hubei per il controllo e la prevenzione delle malattie nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio (ora locale) nella sede provinciale di prevenzione e controllo delle epidemie dell’Hubei.
A ieri, la città aveva inserito 157 comunità residenziali sotto gestione a circuito chiuso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, analizziamo con attenzione la decisione di Varsavia
Polonia ha tempo fino al 16/8 per conformarsi a sentenza Corte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 agosto 2021
18:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue “analizzerà con attenzione” le due ordinanze emanate il 5 agosto dal primo presidente della Corte Suprema polacca, Malgorzata Manowska, per sospendere l’attività della camera disciplinare, l’organismo per vigilare sul potere giudiziario al centro di uno scontro profondo con la Ue sull’indipendenza dei giudici. Lo riferisce un portavoce Ue.

“Entro il 16 agosto le autorità polacche sono tenute a informare la Commissione delle misure adottate per conformarsi alla sentenza del 15 luglio” con la quale la Corte di giustizia Ue aveva bocciato la riforma della giustizia di Varsavia e il regime disciplinare dei giudici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste in Thailandia, lacrimogeni contro la folla
Manifestanti hanno chiesto dimissioni premier e cambio vaccini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
07 agosto 2021
18:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia thailandese ha sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro centinaia di manifestanti a Bangkok che erano scesi in piazza per protestare contro il governo per la gestione della pandemia di coronavirus.
Erano circa 500 le persone che hanno sfidato a Bangkok le restrizioni anti-Covid, introdotte di recente per combattere una nuova ondata di casi in Thailandia, a fronte di 6.000 agenti schierati in assetto anti-sommossa.
I manifestanti hanno chiesto le dimissioni del premier Prayut Chan-O-Cha e un cambio di rotta nella campagna di vaccinazione con la somministrazione di Pfizer e Moderna, invece del Sinovac cinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme in California, brucia la regione della corsa all’oro
Il Dixie Fire il più esteso della storia dello stato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 agosto 2021
18:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nord della California brucia e le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, stanno devastando la regione della mitica Gold Rush, la corsa all’oro tra le montagne della Sierra Nevada, con l’iconica cittadina di Greenville ridotta in gran parte in cenere.
I giganteschi roghi del Dixie Fire stanno seminando devastazione oramai da tre settimane, dando vita a quello che oramai viene definito il più grande incendio della storia californiana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia gli edifici e le case distrutti e migliaia le persone interessate da ordini di evacuazione di massa. Le fiamme, contenute solo al 35-40%, si sono spinte anche fino alle porte della capitale dello stato, Sacramento.

Incendio
C
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:anche Usa invitano connazionali a lasciare Paese
‘Immediatamente, usando i voli commerciali disponibili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
19:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Così come l’ambasciata della Gran Bretagna anche la sede diplomatica americana a Kabul ha invitato i suoi connazionali a lasciare l’Afghanistan dove i talebani continuano a conquistare terreno ora che le truppe straniere si sono ritirate.
“L’ambasciata degli Stati Uniti invita i cittadini americani a lasciare l’Afghanistan immediatamente usando i voli commerciali disponibili”, si legge in un comunicato stampa postato su Twitter dall’Ambasciata americana a Kabul.

“Considerate la situazione della sicurezza e la riduzione dello staff, la capacità dell’ambasciata di assistere i cittadini americani in Afghanistan è estremamente limitata, persino nella capitale”, prosegue la nota.
La rappresentanza diplomatica fornisce un prestito di rimpatrio per i cittadini statunitensi che non possono permettersi in questo momento di acquistare un biglietto commerciale di rientro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: in Grecia centinaia di famiglie fuori casa
La pioggia dà intanto tregue all’emergenza in Turchia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PEFKOFYTO
07 agosto 2021
19:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per tutta la giornata di oggi centinaia di vigili del fuoco hanno continuato la loro corsa contro il tempo per spegnere e arginare gli incendi che ancora divampano in Grecia e che hanno costretto centinaia di famiglie ad abbandonare le proprie case, mentre in Turchia con l’arrivo della pioggia si assiste ad una tregua per l’emergenza incendi che pure ha pesantemente colpito il Paese.
In Grecia sono oltre 1450 i vigili del fuoco oggi in campo, assistiti da 15 velivoli, con rinforzi in arrivo da altri paesi.

E qui la tregua non sembra essere all’orizzonte, considerate le previsioni meteorologiche di forti venti e alte temperature, fino a 38 gradi oggi in alcune regioni. Quest’anno gli incendi hanno colpito particolarmente duro in Grecia: sono andati distrutte molte più aree boschive che in passato, 56.655 soltanto negli ultimi dieci giorni stando allo European Forest Fire Information System, mentre la media, nello stesso periodo fra il 2008 e il 2020 era stata di 1.700 ettari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sud Sudan: scontri tra fazioni rivali, 30 morti
Nemici interni del vicepresidente Machar gli contestano la guida
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
JUBA
07 agosto 2021
19:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Torna la tensione in Sud Sudan, teatro oggi di scontri tra fazioni rivali all’interno del partito guidato dal vicepresidente Riek Machar, dopo che i suoi avversari hanno annunciato di averlo estromesso dalla leadership. Si registrano almeno 30 morti, ha reso noto il portavoce militare di Machar.

Le tensioni sono esplose nei giorni scorsi nel Sudan People’s Liberation Movement-in-Opposition, dopo che i rivali di Machar hanno dichiarato di averlo deposto dalla presidenza del partito.
Accusandolo di non aver rappresentato i loro interessi. Mentre gli alleati di Machar hanno parlato di un “colpo di stato fallito”.
I combattimenti potrebbero esercitare ulteriore pressione su un già fragile accordo di pace tra Machar e il suo vecchio nemico, il presidente Salva Kiir, che ha posto fine a cinque anni di brutale guerra civile nel paese più giovane del mondo e ha portato a un governo di coalizione, tra mille difficoltà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Gb 103 nuovi decessi
Sono 28.612 i contagi nelle ultime 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
19:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 103 i nuovi decessi per covid registrati nel Regno Unito stando all’aggiornamento odierno dei dati fornito dal governo. Il totale dei morti dall’inizio della pandemia nel Paese passa quindi a 130.281 secondo le cifre ufficiali.

Sono inoltre 28.612 i nuovi contagi registrati oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki in carcere da un anno e mezzo,’condizioni disumane’
Amnesty,detenzione arbitraria. Attivisti, mobilitazione continua
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 agosto 2021
21:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Zaki è in carcere da un anno e mezzo, esatto. Lo studente egiziano dell’università Alma Mater di Bologna dorme per terra, in un’affollata cella del famigerato carcere di Tora alla periferia del Cairo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma nonostante le pressioni dell’opinione pubblica e il monitoraggio processuale europeo a trazione italiana, le porte della prigione non si aprono.
Alla vigilia della ricorrenza Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, aveva ricordato che “Patrick Zaki sta arrivando al diciottesimo mese di detenzione illegale, arbitraria, senza processo e senza possibilità di difendersi” e che la mobilitazione in suo favore continua. E nelle ultime ore gli attivisti che si battono per lui hanno sottolineato che “tra un inverno freddo e un’estate molto calda, Patrick soffre nella sua cella con risorse quasi inesistenti e condizioni di detenzione disumane”.
Il trentenne studente egiziano era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell’anno scorso e, secondo Amnesty, rischia fino a 25 anni di carcere. La custodia cautelare in Egitto può durare due anni, ma se durante le indagini subentrano nuovi capi d’accusa può essere prolungata ulteriormente, come ha dimostrato lo sciopero della fame iniziato di recente dalla figlia di un predicatore islamico in carcere senza processo da quattro anni.
Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall’emergenza Covid, ora il caso di Patrick è in quella dei prolungamenti di 45 giorni e il più recente rinnovo della carcerazione era stato ordinato a metà del mese scorso: la sua prospettiva è dunque di passare in cella anche la seconda metà di agosto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, ancora in aumento le terapie intensive
1.500 nelle ultime 24 ore, meno di mille 10 giorni fa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 agosto 2021
21:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di ricoveri in terapia intensiva in Francia continua ad aumentare: oggi ne sono stati registrati oltre 1.500, rispetto ai meno di 1.000 di dieci giorni fa, secondo i dati pubblicati dalla sanità pubblica. Con 136 nuovi ricoveri in 24 ore, la terapia intensiva ha accolto 1.510 persone oggi contro le 1.458 di ieri e le 1.099 una settimana fa.

Il numero dei ricoveri in ospedale è salito a 8.425, anch’esso in aumento. In calo invece il numero dei decessi: 32 rispetto ai 60 di venerdì. Sul fronte dei nuovi contagi, le autorità sanitarie ne segnalano 25.755 in 24 ore, un dato stabile nell’ultima settimana. Il tasso di positività è del 4,2%.
Per quanto riguarda la vaccinazione, il 66,2% della popolazione ha ricevuto la prima dose, il 55,1% il ciclo completo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki in carcere da un anno e mezzo,’condizioni disumane’
Amnesty,detenzione arbitraria. Attivisti, mobilitazione continua
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 agosto 2021
21:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Zaki è in carcere da un anno e mezzo, esatto. Lo studente egiziano dell’università Alma Mater di Bologna dorme per terra, in un’affollata cella del famigerato carcere di Tora alla periferia del Cairo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma nonostante le pressioni dell’opinione pubblica e il monitoraggio processuale europeo a trazione italiana, le porte della prigione non si aprono.
Alla vigilia della ricorrenza Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, aveva ricordato che “Patrick Zaki sta arrivando al diciottesimo mese di detenzione illegale, arbitraria, senza processo e senza possibilità di difendersi” e che la mobilitazione in suo favore continua. E nelle ultime ore gli attivisti che si battono per lui hanno sottolineato che “tra un inverno freddo e un’estate molto calda, Patrick soffre nella sua cella con risorse quasi inesistenti e condizioni di detenzione disumane”.
Il trentenne studente egiziano era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell’anno scorso e, secondo Amnesty, rischia fino a 25 anni di carcere. La custodia cautelare in Egitto può durare due anni, ma se durante le indagini subentrano nuovi capi d’accusa può essere prolungata ulteriormente, come ha dimostrato lo sciopero della fame iniziato di recente dalla figlia di un predicatore islamico in carcere senza processo da quattro anni.
Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall’emergenza Covid, ora il caso di Patrick è in quella dei prolungamenti di 45 giorni e il più recente rinnovo della carcerazione era stato ordinato a metà del mese scorso: la sua prospettiva è dunque di passare in cella anche la seconda metà di agosto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Musica: addio a Dennis Thomas, fondò la Kool & The Gang
Aveva 70 anni, era uno dei sassofonisti del gruppo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 agosto 2021
00:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha fondato uno dei gruppi dell’R&B e del funk divenuti cult nell’era della disco music, la Kool & the Gang. Dennis “Dee Tee” Thomas è morto all’età di 70 anni nella sua abitazione in New Jersey.
Lo si apprende dal profilo Facebook della band ancora oggi in attività.
Thomas, si fa sapere, è morto nel sonno. Era uno dei sassofonisti del gruppo ed ha contribuito alla nascita e al successo di brani indimenticabili come Get Down On It e Celebration, che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 hanno fatto ballare un’intera generazione. Nel 2020 se n’era andato un altro dei cofondatori della band, Ronald “Khalis” Bell, anch’egli sassofonista.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: i talebani conquistano Kunduz
Dopo ore di intensi combattimenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
08 agosto 2021
09:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo ore di intensi combattimenti Kunduz, città chiave nel nord dell’Afghanistan, è stata conquistata dai talebani. Lo riferiscono fonti degli insorti.

“Kunduz è caduta, i talebani hanno conquistato tutti punti chiave della città”, ha riferito un giornalista della France Presse sul posto confermando una dichiarazione dei talebani.
Intanto violenti combattimenti infuriano anche in un’altra città del nord Shar-e-pul.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendi in Grecia, a Evia, villaggio circondato dalle fiamme
Situazione drammatica nel nord dell’isola, centinaia sulle spiagge
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2021
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Situazione drammatica sull’isola greca di Evia, dove il villaggio di Ellinika (nord dell’isola) è attualmente circondato dalle fiamme, mentre vigili del fuoco e residenti – quelli che non hanno accolto l’invito a abbandonare le proprie case – stanno cercando di salvare il salvabile. Lo riferisce il sito in.gr, che spiega come abitanti e turisti si sono radunati sulla spiaggia di Agios Nikolaos, aspettando di essere trasferiti via mare in un luogo sicuro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le fiamme sono intanto arrivate nel piccolo centro di Vasilika, mentre un fronte di fuoco di 6 km sta bruciando una vasta pineta, avvicinandosi al villaggio di Gouves. I vigili del fuoco,stanno cercando di bloccare i roghi in vari punti per evitare che altre case siano distrutte: 200 famiglie sono già rimaste senza un tetto. Parlando con Skai Tv, il governatore della Grecia centrale, Fanis Spanos, ha affermato che più di 2500 persone sono ospitate in alberghi ed altre strutture.
E sempre raggiunto da Skai a Gouves, il sindaco di Istiaia Ioannis Kontizias denuncia l’assenza di aerei antincendio sul fronte di Evia: “Siamo soli, sono cinque giorni che chiedo che siano impiegati aerei”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran minaccia Israele, ‘Una guerra sarebbe la sua fine’
‘Abbiamo le capacità per distruggervi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
08 agosto 2021
09:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha le “capacità per annientare Israele e, nel caso in cui commetta un errore, la guerra che ne risulterà sarà la sua fine”. E’ la minaccia del comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane, il generale Hossein Salami, che ieri ha incontrato a Teheran il vice segretario generale di Hezbollah, Sheikh Naim Qassem. “L’enorme potere di Hezbollah nelle battaglie di terra ha dimostrato che se il ‘motore di Hezbollah’ si accende, i sionisti dovranno fuggire dai territori occupati”, ha ammonito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marcinelle: 65 anni dopo, il ricordo torna in presenza
Alla cerimonia 262 rintocchi per commemorare le vittime della tragedia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 agosto 2021
10:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sessantacinque anni dopo la tragedia in cui persero la vita 262 minatori di cui 136 italiani, il sito Unesco del Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, ospita oggi la cerimonia di commemorazione nuovamente in presenza dopo l’interruzione forzata dell’anno scorso dovuta al Covid.
La cerimonia ha preso il via alle 8 di mattina con 262 rintocchi di campana, seguiti dagli omaggi religiosi pluriconfessionali e dai discorsi ufficiali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A rappresentare l’Italia il sottosegretario Benedetto Della Vedova, l’Ambasciatore d’Italia in Belgio Francesco Genuardi, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali, e il senatore Raffaele Fantetti della Commissione Esteri. Presenti anche il vice premier del Governo federale belga, Pierre-Yves Dermagne, l’Assessore comunale di Charleroi, Babette Jandrain, il Ministro per l’Edilizia del Governo vallone, Christophe Collignon, altri rappresentanti politici e numerosi esponenti della collettività italiana e locale e delle associazioni dei minatori.
Quest’anno la cerimonia assume “un significato particolare, svolgendosi in un momento in cui sia il Belgio che l’Italia sono impegnate in prima linea nello sforzo europeo per una ripresa comune dopo la pandemia da Covid-19 nel quadro di Next Generation EU”, si legge in una nota dell’ambasciata italiana in Belgio. “Tutto ciò avviene poche settimane dopo le terribili inondazioni che hanno colpito la parte sud del Belgio e che hanno visto l’Italia protagonista degli aiuti europei nell’ambito del meccanismo di protezione e del tradizionale e profondo spirito di amicizia che lega i due Paesi”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Iran, 500 morti nelle ultime 24 ore, è record
Mai così tanti dall’inizio della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
08 agosto 2021
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Iran 500 persone sono morte a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo annuncia il ministero della Sanità precisando che si tratta del numero di vittime più alto in un singolo giorno dall’inizio della pandemia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.