Ultimo aggiornamento 18 Agosto, 2021, 13:38:30 di Maurizio Barra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 17:12 DI GIOVEDÌ 12 AGOSTO 2021
ALLE 13:38 DI MERCOLEDÌ 18 AGOSTO 2021
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Aru annuncia il ritiro, ‘dopo la Vuelta scendo da bici’
‘Sarà mia ultima gara, sono orgoglioso di ciò che ho fatto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 agosto 2021
17:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La Vuelta sarà la mia ultima gara da ciclista professionista. Sono molto orgoglioso di ciò che ho fatto ma essendo un gran testardo avrei voluto fare tanto di più.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una cosa però è certa: ho dato tutto me stesso, sino all’ultima goccia di sudore e lo darò nelle prossime tre settimane. Ora è giunto il momento di godermi un nuovo capitolo della mia vita, accanto alla mia famiglia. Per i ringraziamenti ci sarà tempo nei prossimi giorni, ma un grazie speciale va a chi mi ha permesso con grandissimi sacrifici di diventare quello che sono”.
Con questo post su Instagram, postato assieme a una foto che lo ritrae in mountain bike, Fabio Aru, 31 anni, annuncia il ritiro dall’attività agonistica, che avverrà al termine della Vuelta. “Vorrei dire tante tante cose in questo momento – scrive ancora Aru – ma preferisco godermi ogni singola emozione di quello che chiude un capitolo così importante della mia vita.
Con il passare dei giorni e del tempo avrò la possibilità di raccontare tutti quelli che sono stati i momenti più belli e brutti della mia carriera sportiva professionistica. Ho riflettuto a lungo su quale fosse la decisone giusta da prendere, notti insonni, pianti e quant’altro”.
In carriera Aru ha vinto la Vuelta nel 2015 e il campionato italiano nel 2017. Inoltre ha ottenuto vittorie di tappa in tutti e tre i grandi giri del calendario ciclistico internazionale: Giro, Tour e, appunto, Vuelta. All’Olimpiade di Rio 2016 ha chiuso al sesto posto la gara in linea su strada.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: il signore di Tokyo Dressel a Napoli per Swimming League
Tanti campioni alla Scandone, prima gara il 26-27 agosto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
12 agosto 2021
17:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non pensavo di trovare così tanta passione per una gara di nuoto in Italia, ora dopo le Olimpiadi di Tokyo e gli ottimi risultati italiani penso che sarà ancora più bello del 2019”: lo statunitense Caeleb Dressel, il signore di Tokyo, vincitore di cinque ori olimpici dà appuntamento alle tappe napoletane della Isl, la International Swimming League, il 28 e 29 agosto. La squadra è quella dei Calì Condors.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dressel è il nuovo Phelps, avendo vinto a Tokyo l’oro nei 50 e i 100 sl (con record olimpico in entrambe le occasioni), i 100 farfalla (facendo segnare il nuovo record del mondo), così come anche nelle staffette 4×100 sl e 4×100 misti. Il ragazzo della Florida è già stato nel 2019 a Napoli non solo gareggiando ma conoscendo anche gli aspetti più originali e passionali della città, come ad esempio l’affetto e il calore di tanti piccoli appassionati di nuoto che nella piscina di Chiaiano hanno imparato da lui i segreti del mestiere.
Non solo Federica Pellegrini dunque, che con i suoi Aquacenturions sarà presente alla Scandone a partire dal 26 agosto. Il rilancio di due deluse di Tokyo. Lilly King e Benedetta Pilato. In gara il 28-29 agosto e 4-5 settembre. Tra le sfide di apertura anche quelle che vedranno protagonisti i russi Rylov e Kolesnikov sfidano di nuovo il golden boy azzurro Thomas Ceccon sui 100 dorso. Le gare si svolgeranno dal giovedì alla domenica, con orari che saranno ufficializzati la prossima settimana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Atletica; problemi doping per 4, rischiano sanzioni
C’è anche Ujah, componente della 4X100 della Gran Bretagna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 agosto 2021
19:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quattro atleti hanno commesso infrazioni relative al oping durante le gare dei Giochi di Tokyo 2020, e ora rischiano sanzioni. Lo fa sapere World Athletics con una nota, in cui spiega che “in conformità con le regole antidoping del Cio e le regole antidoping dell’atletica mondiale, l’Athletics Integrity Unit (Aiu) ha avviato procedimenti disciplinari per determinare eventuali conseguenze oltre i Giochi di Tokyo 2020 da imporre a quattro atleti che potrebbero aver commesso violazioni delle regole antidoping a seguito di test effettuati dall’Agenzia internazionale di test durante Tokyo 2020”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Tre di questi atleti – sottolinea la nota – erano stati sospesi provvisoriamente durante i Giochi”. Si tratta di “Sadik Mikhou (Bahrein) – 1500m – Presenza / uso di un metodo proibito (trasfusione di sangue); 2. Benik Abramyan (Georgia) – getto del peso – Presenza/uso di una sostanza proibita (DHCMT, Metandienone, Tamoxifene); 3. Mark Otieno Odhiambo (Kenya) – 100m – Presenza/uso di una sostanza proibita (Metasterone).
Inoltre, dopo la conclusione dell’Olimpiade, l’Aiu ha notificato “un ulteriore risultato analitico avverso dai test condotti durante i Giochi”. Ad esser stato trovato positivo è stato uno dei componenti della staffetta 4X100 della Gran Bretagna, Chijindu Ujah (GBR): “presenza/ uso di una sostanza proibita (Ostarine e S-23)”.
Ora si attende “la conclusione del procedimento contro gli atleti di cui sopra, che determinerà se sono state commesse violazioni delle norme antidoping e quali eventuali conseguenze dovrebbero essere imposte in relazione ai Giochi olimpici”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs, mi fermo per tornare al top nel 2022
“Tokyo punto partenza, devo resettare per altri grandi eventi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
09:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La decisione di non gareggiare più fino al 2022 non è stata semplicissima, anche perchè io sono un agonista e vorrei farlo sempre, ma poi ti rendi conto che Tokyo è un punto di partenza. L’anno prossimo ci sono eventi importanti, Mondiali, Europei, e io voglio arrivarci al top e confermarmi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Così il campione olimpico Marcell Jacobs, ospite a Unomattina Estate su Rai1, spiega la sua scelta, annunciata ieri via social, di non scendere più in pista in questo finale di stagione.
“Quindi ho bisogno di lavorare, migliorare su alcuni aspetti che mi mancano, resettare il sistema e ripartire al meglio – ha continuato Jacobs -. Mia mamma dice che batterò il record di Bolt? Siamo su un altro pianeta, ma se mia mamma dice che lo batterò…. Il 9”80 fatto a Tokyo senza vento, forse in condizioni migliori poteva essere anche un 9”77, ma l’obiettivo è, ovviamente, scendere sempre di più”.
Il velocista azzurro ha anche confermato che nella prossima stagione proverà anche i 200. “Sono una gara importate per lavorare e migliorarsi sui 100. La doppia distanza su quei ritmi – ha spiegato – aiuta molto. La faremo comunque per divertirci e migliorare sullo scatto breve”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs, sospetti su di me? Guardino a casa loro…
“Mi sono sacrificato tanto, certe accuse mi fanno sorridere”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
09:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Mi fa sorridere pensare che coloro che hanno parlato senza pensare a quel che dicono ora devono piuttosto guardare a casa loro. Io ho lavorati tanto, mi sono sacrificato e non ho voluto dare peso a persone che non sanno quello che dicono”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto Marcell Jacobs, ospite a Unomattina Estate su Rai1, commentando i sospetti di doping che hanno coinvolto il britannico Chijindu Ujah, staffettista nella finale olimpica della 4×100 vinta dall’Italia per un centesimo di secondo proprio sulla Gran Bretagna.
Una eventuale squalifica di Ujah, se fosse positivo alle controanalisi, porterebbe alla squalifica dell’intera squadre britannica e quindi alla perdita della medaglia d’argento. In questo modo la classifica della 4X100 dei Giochi giapponesi dietro all’Italia cambierebbe con l’argento per il Canada e il bronzo per la Cina. La notizia della positività al doping del componente del quartetto britannico arriva dopo che il quotidiano inglese ‘Times’ aveva fatto insinuazioni in merito ai rapporti, peraltro interrotti da da tempo, tra la medaglia d’oro nei 100 metri e nella staffetta Marcell Jacobs e l’imprenditore Giacomo Spazzini, quest’ultimo oggetto di indagini da parte della polizia per presunto traffico di sostanze illecite.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Cassani lascia incarico Ct nazionale a ottobre
Dopo incontro con Dagnoni, ricoprirà altro ruolo in Federazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
09:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terminerà alla fine del prossimo settembre l’incarico di commissario tecnico azzurro della strada per Davide Cassani. “Dopo 8 anni è giusto cambiare – afferma – e il Campionato del mondo nelle Fiandre sarà il mio ultimo da ct, ma non sarà il mio ultimo incarico in Federazione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cassani e il presidente di Federciclismo, Cordiano Dagnoni, si sono incontrati ieri a Milano per discutere dell’accordo che vedrà Federciclismo e il ct ancora assieme in un nuovo progetto federale.
Al termine della riunione – fa sapere Federciclismo – “si è giunti così all’intesa che vede il ct Cassani confermato fino al termine del suo incarico (30 settembre 2021) e da ottobre cambiare ruolo a prescindere dai risultati ottenuti agli Europei e Mondiali”.
“Da sempre – aggiunge Cassani – porto la maglia azzurra nel cuore. Ringrazio il presidente Cordiano Dagnoni e il Consiglio Federale per la fiducia che mi è stata dimostrata nel propormi questo nuovo ruolo all’interno della Fci. Per me si tratta di un ulteriore stimolo e sono sicuro di poter dare un fattivo contributo in un altro ambito che non è più quello tecnico”.
Dagnoni ha commentato: “Ringrazio Davide per aver sposato lo spirito del gruppo ed essersi dimostrato uomo Fci a 360 gradi condividendo con noi progetti e visione. Ora rimaniamo concentrati verso i prossimi obiettivi a partire dagli Europei di Trento”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Azzurri tornano al lavoro martedì a Mantova
In vista di due amichevoli con il Belgio il 25 e 26 agosto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
12:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Concluso il collegiale della Nazionale maschile di pallavolo gli azzurri torneranno al lavoro il 17 agosto, ancora una volta a Mantova.
Per il prossimo raduno, durante il quale gli azzurri affronteranno il 25 e 26 agosto il Belgio in due incontri amichevoli, il ct Ferdinando De Giorgi ha convocato 16 atleti che lavoreranno ai sui ordini fino al 27 agosto.
Si tratta di Simone Anzani, Fabio Balaso, Mattia Bottolo, Oreste Cavuto, Lorenzo Cortesia, Filippo Federici, Gianluca Galassi, Simone Giannelli, Daniele Lavia, Daniele Mazzone, Alessandro Michieletto, Giulio Pinali, Francesco Recine, Fabio Ricci, Yuri Romanò, Riccardo Sbertoli.
Riguardo alla nazionale femminile, durante l’allenamento di ieri l’atleta Caterina Bosetti ha subito un trauma al piede destro, riportando la frattura del primo dito. La schiacciatrice azzurra non potrà quindi prendere parte al Campionato Europeo e al suo posto il ct Davide Mazzanti ha convocato Sofia D’Odorico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: è sfida Roglic-Bernal, ultima fatica per Aru
Corsa parte sabato con una crono a Burgos
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
20:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo solo al comando. Primož Roglič sembra non avere rivali nella Vuelta a España che prende il via domani da Burgos, con una crono individuale, e si concluderà il 5 settembre, a Santiago de Compostela, con un’altra prova a cronometro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclista sloveno, trionfatore nelle ultime due edizioni della corsa spagnola, va a caccia di un tris da sogno riuscito, finora, solo allo svizzero Tony Rominger e allo spagnolo Roberto Heras. Roglič, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, ha tutte le carte in regola per centrare l’impresa visto che è il grande favorito a 2,25. Senza il connazionale Pogacar a contrastarlo, Roglič dovrà guardarsi soprattutto da Egan Bernal, il fenomenale colombiano che ha già in bacheca Tour de France e Giro d’Italia. Il ciclista di Zipaquirá vuole entrare nell’esclusivo club dei sette (Jacques Anquetil, Alberto Contador, Chris Froome, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Eddy Merckx e Vincenzo Nibali) capaci di imporsi in tutti e tre i Grandi Giri. Il successo di Bernal si gioca a 5,00. Il terzetto dei favoriti è completato da Richard Carapaz. Centrare la vittoria non sarà però semplice visto che il trionfo di Carapaz pagherebbe 9 volte la posta. L’Italia, che si è imposta 6 volte alla Vuelta, punta su Giulio Ciccone e Damiano Caruso per il momento però lontani dai vertici tanto che il successo di uno dei due è in quota a 66. C’è poi Fabio Aru che, in Spagna, disputerà l’ultima corsa della sua carriera. Il ciclista sardo proprio alla Vuelta ha conosciuto il suo apice di gloria centrando la vittoria nel 2015. Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint bissare il successo di sei anni fa è quasi impossibile per Aru tanto che il bis alla Vuelta si gioca a 100.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Baseball: 30 giorni agli Europei, organizzazione è pronta
Competizione dal 12 al 19 settembre a Torino, Avigliana, Settimo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 agosto 2021
12:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mancano 30 giorni all’inizio del Campionato Europeo di Baseball, che dal 12 al 19 settembre si disputerà ad Avigliana, a Settimo Torinese e a Torino.
Stanno lavorando a pieno regime per la sua organizzazione, e ovviamente in accordo con le ultime norme in materia di lotta al Covid con il Green pass, la World Baseball Softball Confederation, la Baseball Europe Confederation, la Federazione Italiana Baseball Softball, la Regione Piemonte, le Città di Torino, Avigliana e Settimo Torinese e tutti i membri coinvolti.
In questo periodo tutte le 16 squadre nazionali qualificate ad EuroBaseball2021 hanno calendarizzato diverse amichevoli preparatorie, al fine di farsi trovare nella migliore condizione possibile all’appuntamento.
I biglietti verranno messi in vendita nei prossimi giorni: il circuito incaricato ha già avviato la procedura di inserimento. PIEMONTE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I dubbi di Federer, il futuro è molto incerto
Intervista a quotidiano svizzero in occasione dei suoi 40 anni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
20:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Questa settimana devo incontrare i miei medici e la mia squadra, poi vedremo cosa succederà. Per il momento è tutto ancora un po’ incerto”.
Così Roger Federer, in un’intervista al quotidiano svizzero ‘Blick’, descrive la propria situazione, cinque giorni dopo aver festeggiato quarant’anni. L’ex numero uno al mondo, oggi nono nel ranking Atp, ha disputato solo 13 match nel 2021, dopo una stagione 2020 segnata dalla pandemia di coronavirus e da due operazioni al ginocchio, durante la quale ha giocato solo sei volte.
“Sto bene. Ero in vacanza. Non ho fatto nulla per un po’ – ricorda – a causa del mio ginocchio. Ho dovuto fermare tutto dopo Wimbledon”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Surf: Championship Tour; Fioravanti in semifinale in Messico
Azzurro affronterà brasiliano Silva, voglio entrare nella top 10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
16:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Leonardo Fioravanti ha raggiunto la semifinale del Corona Open Mexico, settima tappa del Championship Tour della World Surf League, superando lo statunitense Conner Coffin e preparandosi alla sfida contro il brasiliano Deivid Silva.
“Si tratta della mia seconda semifinale in una gara del CT Tour – afferma Fioravanti, reduce dai Giochi di Tokyo -.
Mi sento bene e sono pronto a dare il massimo contro Silva in semifinale, anche perché il mio obiettivo è rientrare nella Top 10 del Ranking”. Silva, il quale ha ribaltato i pronostici eliminando ai quarti Gabriel Medina, numero 1 del Ranking e principale candidato alla vittoria del CT Tour 2021.
Nell’altra semifinale si sfideranno Jack Robinson, n. 25 del Ranking, e la vera sorpresa di questa tappa, ovvero il brasiliano Mateus Herdy, (all’inizio della tappa ha preso il posto di John John Florence, ndr), autore di una super prova contro il ben più quotato Italo Ferreira (Bra).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Lecuona il più veloce delle 2/e libere in Austria
Il pilota KTM ha preceduto Zarco e Aleix Espargaro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
19:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Iker Lecuona ha messo la sua KTM davanti a tutti nelle seconde libere del GP d’Austria, classe MotoGP. Lo spagnolo in 1’27″520 ha preceduto di 3″397 la Ducati di Johann Zarco e di 3″717 l’Aprilia di Aleix Espargaro.
Lecuona aveva raccolto solo il penultimo tempo nella FP1, ma si è evidentemente trovato a suo agio sulla pista bagnata da un violento temporale durante le libere della Moto2. Quarto tempo per la Honda ufficiale di Marc Marquez (+3″833), seguito dalla Ducati di Jack Miller (+4″292) e dalla LCR Honda di Alex Marquez (+4″441). Nella classifica dei primi 10 anche Alex Rins (Suzuki), Pol Espargaro (Honda), Fabio Quartararo (Yamaha) e Bred Binder (KTM).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Vezzali, in arrivo maggiori fondi per Asd e Ssd
‘Prosegue impegno su indennità dei collaboratori sportivi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
20:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie anche al lavoro del Parlamento, il Governo è riuscito a trovare maggiori fondi per i contributi alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche e anche per le spese di sanificazione degli impianti sportivi. Il Ministero dell’Economia sta lavorando per trasferirci le somme il prima possibile e permetterci di destinarle al mondo dello sport”.
Così, in un post, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
“Inoltre, come avevo promesso – prosegue Vezzali -, nei giorni scorsi ho stimolato gli uffici affinché approfondissero il tema del pagamento delle cosiddette incongruenze Inps e ieri il Dipartimento per lo Sport ha mandato un sollecito a Sport e Salute e all’Inps per lo scambio dei dati necessari al pagamento. Oggi stesso Sport e Salute ha rinnovato la richiesta all’Inps. Andiamo avanti, insieme – conclude – e vi chiedo di continuare a segnalarmi le eventuali ulteriori criticità e necessità riguardanti le indennità dei collaboratori sportivi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Wta Montreal, Camila Giorgi in semifinale
Gauff battuta con il punteggio di 6-4 7-6
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2021
15:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Camila Giorgi ha raggiunto le semifinali del Wta 1000 di Montreal. Nella notte la ventinovenne di Macerata, numero 71 nel ranking, ha battuto ai quarti di finale per 6-4, 7-6 (7/2) l’americana Coco Gauff, numero 24 al mondo.
E’ la terza ‘top 25’ che Giorgi ha eliminato all’evento di Montreal questa settimana, dopo Elise Mertens (numero 9), al primo turno, e Petra Kvitova (n.7) agli ottavi di finale.
In semifinale se la vedrà con la statunitense Jessica Pegula, che agli Australian Open aveva raggiunto i quarti di finale.
Nell’altra semifinale in Canada si affronteranno la bielorussa Aryna Sabalenka e la ceca Karolína Pliskova.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Toronto, Medvedev contro Isner in semifinale
Il russo ha battuto in rimonta il polacco Hurkacz
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2021
15:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il russo Daniil Medvedev si è qualificato per le semifinali del Master 1000 Atp di Toronto dopo aver battuto, al termine di una rimonta, il polacco Hubert Hurkacz (13/o nel ranking) 2-6, 7-6 (8/6), 7-6 (7/5).
Il numero due al mondo si confronterà con l’americano John Isner (n.
30), che ha sconfitto ai quarti il francese Gaël Monfils per 7-6 (7/5), 6-4. Nell’altra semifinale si sfideranno il greco Stefanos Tsitsipas (n.3) – che ha battuto il norvegese Casper Ruud 6-1, 6-4 – e lo statunitense Reilly Opelka (n.32), vittorioso contro lo spagnolo Roberto Bautista 6-3, 7-6 (7/1).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vinales: ‘Chiedo scusa alla Yamaha, ho sbagliato’
‘Non so se la situazione si sistemerà, accetto la sospensione’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2021
22:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Chiedo scusa alla Yamaha, ho guidato nel modo sbagliato negli ultimi giri. Non ho mai voluto mettere in pericolo gli altri o danneggiare la moto ma ammetto di avere sbagliato.
Ho reagito male alla frustrazione che sentivo per risultati che non arrivano”. Così Maverick Vinales, in un’intervista esclusiva a Sky Sport. Il pilota spagnolo è stato sospeso dal suo team per il Gp d’Austria con l’accusa di aver commesso azioni, nel precedente Gp di Stiria, che “potevano potenzialmente causare danni al mezzo e agli altri piloti”.
“Non lo so” se la situazione con Yamaha si sistemerà, “quello che voglio fare ora è stare tranquillo, riflettere su tutto e provare a tornare forte, e soprattutto con tutto a posto”. Lo ha detto Maverick Vinales, in un’intervista esclusiva a Sky Sport. “Ho accumulato una grande frustrazione – ha spiegato ancora -. In questi giorni è stata davvero difficile gestirla. Ribadisco, chiedo scusa alla Yamaha, non era mia intenzione finire così”. Riguardo alla sospensione, lo spagnolo ha spiegato: “Rispetto la decisione della Yamaha, sono un pilota della Yamaha, è qualcosa che accetto”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: altra pole Martin in Austria, Vinales chiede scusa
Spagnolo escluso da Yamaha. Pilota Ducati cerca un nuovo bis
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
13:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un sabato di destini incrociati al Gp d’Austria di motociclismo: l’astro nascente Jorge Martin ribadisce la sua supremazia centrando la seconda pole consecutiva al Red Bull Ring in sella alla Ducati Pramac, con tanto di record del circuito e davanti al leader del mondiale Fabio Quartararo; il declinante connazionale Maverick Vignales prova a ricucire lo strappo con la Yamaha dopo la sospensione, chiedendo scusa al suo team e ammettendo di “aver sbagliato”. Il giovane spagnolo ha soffiato il primo posto sulla griglia al pilota francese della Yamaha proprio nell’ultimo minuto delle qualifiche.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ha stabilito un nuovo record della pista (1’22”643), abbassando di quasi due decimi il primato che il francese Johann Zarco, suo compagno nel team Pramac, aveva ottenuto durante le libere di ieri. Le Ducati hanno sempre vinto in Austria da quando – a partire dal 2016 – si corre sul circuito di Spielberg. Con la moto non ufficiale, Martin (12/o in classifica generale) proverà a ripetere il successo di una settimana fa, quando ha trionfato al Gp Stiria, che si corre sullo stesso Red Bull Ring. “Oggi – ha detto dopo la pole – ho fatto un giorno da rookie: prima la caduta questa di mattina, poi non capivo perché non riuscivo a sentirmi bene sulla moto, segno che mi manca esperienza. Ma poi abbiamo fatto un bello step, abbiamo fatto un bel Q1, era importante perché non riuscivo a trovare grande fiducia. Fare il record è incredibile, sono molto felice. Speriamo domani di avere il ritmo per lottare per il podio”. Dietro di lui, oltre a Quartararo (a 0”034), partiranno il torinese Francesco Bagnaia (a 0”420) su Ducati ufficiale, Zarco (a 0”477) e poi la Honda di Marc Marquez (a 0”584). Valentino Rossi (a 0”742) scatterà al via dal 18/o posto, appena dietro al fratello Luca Marini. Poco prima dell’inizio delle qualifiche, invece, Vinales ha voluto rompere il silenzio seguito alla clamorosa scelta del team di non farlo gareggiare in questo fine settimana, ammettendo la sua colpa e cercando di ricucire uno strappo che però appare ormai definitivo. “Chiedo scusa alla Yamaha, ho guidato nel modo sbagliato negli ultimi giri. Non ho mai voluto – ha dichiarato il ventiseienne – mettere in pericolo gli altri o danneggiare la moto ma ammetto di avere sbagliato. Ho reagito male alla frustrazione che sentivo per risultati che non arrivano”. La casa di Iwata lo ha accusato di aver commesso azioni “che potrebbero aver potenzialmente causato un danno significativo al motore della sua Yzr-M1”, con il rischio di provocare “gravi rischi” per sé stesso e “forse anche per tutti gli altri protagonisti impegnati nella gara”. Il ventiseienne durante il Gp di Stiria avrebbe dato delle violente accelerazioni, come per mandare il motore oltre il limitatore, con il rischio di danneggiarlo. A fine giugno la casa giapponese aveva annunciato che il contratto con lui sarebbe stato rescisso a fine 2021, con un anno di anticipo. Ma ora la situazione si è complicata. “Non lo so” se il rapporto con Yamaha si sistemerà, “quello che voglio fare ora è stare tranquillo, riflettere su tutto e provare a tornare forte”, ha detto Vinales, che l’anno prossimo approderà all’Aprilia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Europei Canoa: ancora Panato, è argento nello sprint
Azzurra protagonista in Spagna, fa meglio solo francese Gaubert
w
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SABERO
14 agosto 2021
19:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le acque spagnole di Sabero si tingono d’argento per l’Italia. Nella giornata conclusiva dei Campionati Europei di canoa discesa arriva un’altra medaglia nelle gare sprint dopo i due ori conquistati nella classica.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Protagonista, ancora un volta, Cecilia Panato che rimetteva in gioco il titolo continentale conquistato nel 2019.
L’azzurra del Canoa Club Pescantina si conferma tre le migliori atlete a livello internazionale nel C1, dopo l’oro conquistato mercoledì nella discesa classica. Oggi sui rapidi 350 metri del percorso spagnolo ha chiuso con il tempo di 48.31 che vale la medaglia d’argento a soli due decimi dalla vetta. Il titolo europeo va alla francese Elsa Gaubert che in 48.12 precede l’azzurra e l’altra francese Helene Raguenes, bronzo in 48.88.
Nella finale del K1 Mathilde Rosa non riesce a bissare il successo del 2019. La pagaiatrice del CUS Pavia, neo campionessa europea nella classica, deve accontentarsi dell’ottavo tempo in 44.52. Settimo posto per la Panato in 44.15, mente il titolo continentale è andato alla francese Pauline Freslon.
Nella canadese monoposto Tommaso Mapelli (Cassano d’Adda) e Giacomo Bianchetti (Palazzolo sull’Oglio) chiudono la finale rispettivamente al settimo (44.03) e ottavo posto (44.12).
Medaglia d’oro al francese Quentin Dazeur (42.06). I due azzurri si sono poi piazzati al sesto posto nella finale del C2 vinta dai francesi Dazeur-Santamaria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Folorunso sfiora record italiano 400 hs donne
Azzurra ottiene in Svizzera 2/o miglior tempo italiano di sempre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LA CHAUX
14 agosto 2021
19:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LA CHAUX-DE-FONDS, 14 AGO – Continua l’ottimo momento dell’atletica italiana. Questa volta i risultati arrivano dal meeting di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, per il primo appuntamento internazionale dopo i Giochi di Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nei 400 ostacoli donne Ayomide Folorunso vola in 54.65 che è il secondo tempo di sempre per un’azzurra, con il primato personale migliorato di un decimo dopo due anni, in una stagione che non aveva ancora visto la 24enne emiliana delle Fiamme Oro esprimersi al massimo.
Il record italiano di Yadisleidy Pedroso, stabilito nel 2013 con 54.54, è a soli undici centesimi, e torna a crescere “Ayo” che era scesa sotto i 55 secondi (54.75) quando riuscì a vincere la medaglia d’oro nel 2019 alle Universiadi di Napoli, diventando già la seconda di ogni epoca a livello nazionale.
Quest’anno però aveva corso finora in 56.04 e alle Olimpiadi non ha gareggiato, anche se convocata nel gruppo della staffetta.
Nel meeting svizzero si aggiudica il successo davanti ad avversarie che a Tokyo erano in pista nei 400hs: la britannica Jessie Knight, seconda oggi in 54.78, e la norvegese Line Kloster, al personale con 55.14, ma anche la sudafricana Wenda Nel, semifinalista olimpica, che chiude quarta in 55.56.
La studentessa di medicina, allenata da Maurizio Pratizzoli a Fidenza (Parma), è stata più volte protagonista in maglia azzurra nelle scorse stagioni: bronzo agli Europei indoor di due anni fa con la 4×400, di cui è primatista italiana all’aperto oltre che finalista olimpica a Rio. A livello individuale nei 400 ostacoli si è piazzata quarta agli Europei del 2016, poi campionessa europea under 23 nel 2017 e due volte d’oro alle Universiadi (2017 e 2019).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: è subito Roglic, vince la prima tappa
Olimpionic sloveno protagonista, in pole position per il tris
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2021
21:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo sloveno Primoz Roglic, oro olimpico a Tokyo 2020 nella cronometro individuale, ha vinto la prima tappa della Vuelta, anche questa una ‘crono’, lungo un circuito cittadino di 7,1 chilometri. Roglic, vincitore della Vuelta negli ultimi due anni, ha preceduto di 6″ lo spagnolo Alex Aranburu e di 8″ l’altro sloveno Jan Tratnik.
Domani seconda tappa, tra Caleruega e Burgos lungo 166,7 km.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In Austria lo spagnolo Garcia vince in Moto3
Bene gli italiani con Foggia terzo e Fenati quinto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
13:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo spagnolo Sergio Garcia, in sella a una Aspar Team Gaviota, ha vinto la prova di Moto3 del Gran premio dell’Austria sul circuito dello Spielberg. Al secondo posto il turco Can Deniz Oncu, su Red Bull Ktm, terzo l’italiano Dennis Foggia su una Honda della Leopard Racing, quinto Romano Fenati che con la sua Husqvarna era partito in pole position.
Nella classifica del Mondiale piloti comanda l’altro spagnolo Pedro Acosta con 196 punti, davanti a Garcia che ne ha 155 e a Fenati, terzo a quota 107.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lotta: insulti razzisti a olimpionico Ucraina,polizia indaga
Beleniuk ha vinto oro greco-romana a Tokyo, ‘go to Africa’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
15 agosto 2021
13:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di Kiev ha confermato di aver avviato un’inchiesta su quanto denunciato nei giorni scorsi dal lottatore Zhan Beleniuk, oro olimpico a Tokyo 2020 nella categoria 87 kg della greco-romana. L’atleta, di madre ucraina e padre del Ruanda, è anche, dal 2019, un deputato del Parlamento del suo paese, e ha denunciato sui social di essere stato chiamato “scimmia nera” e di essere stato invitato a tornare in Africa (“mi hanno detto ‘go to Africa'”)da un gruppo di giovani mentre si trovava in una strada di Pechersk, distretto della capitale ucraina.
“Mi chiedo quanto possa essere al sicuro un campione olimpico in patria e nella città dove è nato – ha scritto Beleniuk su Facebook . Ed è normale sentire cose del genere dopo che uno ha dato tutto se stesso per la gloria della sua nazione?”. Ora le forze dell’ordine sono mobilitate per cercare di risalire all’identità di coloro che hanno insultato l’olimpionico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Austria; nella MotoGp vince Binder, Rossi ottavo
Elicottero sorvola circuito con uno striscione per Valentino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
14:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il sudafricano Brad Binder, in sella a una Ktm, ha vinto la prova della classe MotoGp del gran premio d’Austria di oggi sul circuito Red Bull Ring a Spielberg. Al secondo posto Francesco Bagnaia, su Ducati, terza l’altra Ducati dello spagnolo Jorge Martin.
Seguono poi Joan Mir, Luca Marini, Iker Lecuona, Fabio Quartararo e, ottavo, Valentino Rossi, al quale gli organizzatori della gara hanno reso omaggio con un elicottero che ha sorvolato il circuito trascinando uno striscione tricolore con il volto del ‘Dottore’ e la scritta ‘Danke’.
Nella classifica del Mondiale comanda Quartararo con 181 punti, davanti a Bagnaia (134), Mir (134) e Zarco (132).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Austria; spagnolo Garcia vince in Moto3
Bene gli italiani con Foggia terzo e Fenati quinto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
12:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo spagnolo Sergio Garcia, in sella a una Aspar Team Gaviota, ha vinto la prova di Moto3 del Gran premio dell’Austria sul circuito dello Spielberg. Al secondo posto il turco Can Deniz Oncu, su Red Bull Ktm, terzo l’italiano Dennis Foggia su una Honda della Leopard Racing, quinto Romano Fenati che con la sua Husqvarna era partito in pole position.
Nella classifica del Mondiale piloti comanda l’altro spagnolo Pedro Acosta con 196 punti, davanti a Garcia che ne ha 155 e a Fenati, terzo a quota 107.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Austria; spagnolo R.Fernandez vince gara Moto2
‘Rookie’ della Ktm si impone davanti al giapponese Ogura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
13:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo spagnolo Raul Fernandez, su Ktm, ha vinto la gara della Moto2 del gran premio d’Austria sul circuito del Red Bull Ring, precedendo il giapponese Ai Ogura (Honda) e l’altro spagnolo Augusto Fernandez. Per Raul Fernandez quella di oggi è la quarta vittoria stagionale.
Migliore degli italiani è stato Celestino Vietti, che si è piazzato quinto.
Decimo Marco Bezzecchi.
Nella classifica del Mondiale piloti di questa classe è al comando l’australiano Remy Gardner con 197 punti, davanti a Raul Fernandez (162) e a Bezzecchi (153).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: nipote Muhammad Ali esordisce vincendo per Ko
Successo fulmineo per Nico Walsh, ‘nonno mi manca tantissimo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
19:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Buon sangue non mente, almeno per ora. Nico Ali Walsh, nipote del grande Muhammad Ali (sua madre è Rasheda Ali, una delle figlie dell’ex re dei pesi massimi) ha esordito al professionismo, da peso medio, battendo per Ko tecnico alla prima ripresa Jordan Weeks, un praticante delle arti marziali miste che si dedica anche al pugilato.
L’incontro si è svolto la notte scorsa sul ring dell’Hard Rock Hotel & Casino di Tulsa.
“Non pensavo che il match finisse così presto – le parole di Walsh dopo l’incontro – ma è stata una serata davvero emozionante. Ho pensato molto a mio nonno, mi manca tantissimo.
Sento che c’era pressione, per voi Ali è stato il più grande pugile di tutti i tempi, ma per me è stato anche una grandissima persona e un grandissimo nonno”.
Nel match clou della riunione di Tulsa, lo statunitense Joshua ‘El Profesor’ Franco ha conservato il titolo mondiale Wba dei supermosca battendo ai punti in 12 riprese l’australiano Andrew “The Monster” Moloney, con verdetto unanime (116-112 per tutti e tre i giudici).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘Grazie’, l’omaggio dal cielo in Austria per Valentino Rossi
Elicottero sorvola circuito con uno striscione per il Dottore. Binder vince la gara davanti a Bagnaia e Martin.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
18:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il sudafricano Brad Binder, in sella a una Ktm, ha vinto la prova della classe MotoGp del gran premio d’Austria di oggi sul circuito Red Bull Ring a Spielberg. Al secondo posto Francesco Bagnaia, su Ducati, terza l’altra Ducati dello spagnolo Jorge Martin. Seguono poi Joan Mir, Luca Marini, Iker Lecuona, Fabio Quartararo e, ottavo, Valentino Rossi, al quale gli organizzatori della gara hanno reso omaggio con un elicottero che ha sorvolato il circuito trascinando uno striscione tricolore con il volto del ‘Dottore’ e la scritta ‘Danke’. Nella classifica del Mondiale comanda Quartararo con 181 punti, davanti a Bagnaia (134), Mir (134) e Zarco (132).
“Ci fosse stato un giro in meno sarei stato sul podio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E io credo che mi meriterei un podio o una vittoria, firmiamo una petizione per il duecentesimo, sai quanti ne ho persi in carriera?”. Dai microfoni di Sky Sport, Valentino Rossi scherza sul finale del Gp d’Austria, dove a tre giri dalla fine a un certo punto, mentre pioveva forte, si è ritrovato in terza posizione. “Non c’è una soluzione perfetta – ha detto ancora Rossi – e comunque preferisco fare tre giri con le slick sul bagnato e stare attento che dovermi fermare ai box e ripartire. Anche perché non c’era un gran temporale e quindi è stata la decisione giusta. Poi a due curve dalla fine sono arrivati tutti quelli con le gomme da bagnato e ci hanno passati tutti. È stato molto divertente”. Ma Rossi proprio non ha pensato, a un certo punto, alle condizioni della gara e ai rischi? “Un po’ di paura l’ho avuta – la risposta del ‘Dottore’ -, ma quando ci sono queste condizioni e tu ti trovi sulla moto sei in un’altra dimensione, con un livello di concentrazione alto. Ormai sei lì”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Canottaggio: Mondiali junior, 7 medaglie Italia, una è d’oro
Azzurri quinti nel medagliere. Titolo iridato per il Quattro con
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PLOVDIV
15 agosto 2021
19:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia chiude i Mondiali Junior di canottaggio a Plovdiv con un ‘bottino’ di 7 medaglie: 1 oro, 5 argenti, 1 bronzo. Ciò consente agli azzurri di piazzarsi al quinto posto nel medagliere per nazioni, vinto dagli Usa con 4 medaglie (3-0-1), e di risultare il secondo paese per numero di podi conquistati, dietro solo alla Germania con 9 medaglie (2-3-4).
E’ stata un’Italia che, presente in tutte e 14 le specialità del programma, e che ha piazzato 13 equipaggi in finale. L’oro è stato vinto dal Quattro con maschile formato da Simone Pappalepore, Emilio Pappalettera, dai gemelli Marco e Luca Vicino (fratelli di Giuseppe Vicino, bronzo olimpico di Tokyo 2020 in quattro senza) e che insieme al timoniere Andrea Pagliaro hanno dominato una finale dove la medaglia d’argento è andata alla Turchia, mentre quella di bronzo alla Francia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: seconda tappa a Philipsen, Roglic sempre leader
Frazione caratterizzata dal caldo soffocante
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
19:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il belga Jasper Philipsen ha vinto allo sprint la seconda tappa della Vuelta, Caleruega-Burgos di 166 km, caratterizzata dal caldo soffocante. Al secondo posto si è piazzato l’olandese Fabio Jakobsen, terzo l’australiano Michael Matthews. Lo sloveno Primoz Roglic ha conservato la maglia rossa di leader della classifica generale. Domani si correrà la terza frazione, con il primo arrivo in salita: 203 km da Santo Domingo de Silos al Picon Blanco, con ultima ascesa di 7,8 km al 9,1% di pendenza media.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federer si opera di nuovo: ‘Fuori per molti mesi’
Lo ha annunciato lui stesso, l’infortunio sofferto dopo Wimbledon è più grave del previsto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
18:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Roger Federer deve operarsi di nuovo al ginocchio destro e starà fuori “per molti mesi”. Lo ha annunciato lui stesso con un video su Instagram in cui spiega, rivolgendosi ai suoi tifosi, che l’infortunio sofferto dopo Wimbledon è più grave del previsto.
“Voglio aggiornarvi su cosa sta succedendo. Non è stato semplice – dice -, ho fatto parecchie visite e consulti medici per il mio ginocchio e questo non è il modo di andare avanti. Ho bisogno di un’altra operazione, e abbiamo deciso di farla”. “Starò fermo per molti mesi – aggiunge Federer -,sarà molto dura ma voglio stare bene e concedermi una piccola speranza di tornare a giocare”.
“Sono realista, so cosa vuol dire un’altra operazione alla mia età – dice ancora Federer -, ma voglio stare bene ed essere attivo. Grazie per tutti i messaggi che mi avete mandato, vi auguro il meglio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Camila Giorgi: ‘Ora il ranking che volevo’
Dopo la vittoria a Montreal. ‘E’ il giorno più bello, mi sono sbloccata’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MONTREAL
16 agosto 2021
16:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il più importante titolo della sua carriera, dopo quei problemi al polso che l’hanno perseguitata nel 2019. Una vittoria “fondamentale” per il suo futuro, riconoscimento al valore di un gioco d’attacco che la porta dalla posizione 71 alla 34 del ranking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con il trionfo nel Wta 1000 di Montreal, Camila Giorgi si avvicina di nuovo all’olimpo del tennis mondiale. La sua felicità è tutta nel sorriso catturato in un selfie poco prima di imbarcarsi sull’aereo per l’Italia. A una settimana dalla vittoria di Jannik Sinner nell’Atp 500 di Washington, oltreoceano continua a sventolare il tricolore. L’estate magica dello sport italiano sembra non finire mai. “E’ una delle giornate più belle, perché ho espresso un tennis bellissimo questa settimana, con tutte partite complicate e di altissimo livello”, commenta la 29enne di Macerata. Dopo l’uscita ai quarti di finale ai Giochi olimpici di Tokyo, il cemento canadese l’ha premiata. Qui ha sconfitto quattro teste di serie, perdendo solo un set, in semifinale. All’esordio ha battuto la belga Elise Mertens (numero 16 al mondo) per 6-3, 7-5 e quindi l’argentina Nadia Podoroska (n.38) per 6-2, 6-4. Agli ottavi di finale è toccato alla ceca Petra Kvitova (n.12), fuori per 6-4, 6-4 e, ai quarti di finale, all’americana Cori Gauff (n.24), sconfitta dopo un 6-4, 7-6.
In finale ha trionfato in un’ora e 40 minuti sulla ceca Karolina Pliskova (n.6) per 6-3, 7-5. “Secondo me – ha detto Giorgi – è stata una prova importantissima e fondamentale”. Un risultato su cui ha inciso anche il ritorno degli spettatori: “Sono veramente felice che sia capitato questa settimana anche perché giocare in uno stadio di nuovo con il pubblico è stato fantastico, è completamente un’altra cosa. Mi hanno supportato in una maniera bellissima. Sicuramente è fondamentale anche per la mia carriera, perché adesso è un ranking diverso, che è quello cercavo. Avevo bisogno di continuità, quindi sono solamente felice”. Nell’immediatezza della vittoria, il primo pensiero è andato ai genitori: “Sono molto contenta di aver vinto qui il mio primo titolo. Grazie a mio padre, che non è qui, a mio madre e a quelli che mi supportano”. Per la marchigiana, fondatrice di un brand d’abbigliamento e appassionata di fitness, è il primo titolo Wta 1000 in carriera, il terzo assoluto. Aveva vinto infatti nel 2015 sui campi in erba a ‘s-Hertogenbosch e nel 2018 a Linz, su cemento indoor. Ora spera che il “giorno più bello” sia il primo di una nuova serie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In Austria spagnolo R. Fernandez vince gara Moto2
‘Rookie’ della Ktm si impone davanti al giapponese Ogura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 agosto 2021
13:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo spagnolo Raul Fernandez, su Ktm, ha vinto la gara della Moto2 del gran premio d’Austria sul circuito del Red Bull Ring, precedendo il giapponese Ai Ogura (Honda) e l’altro spagnolo Augusto Fernandez. Per Raul Fernandez quella di oggi è la quarta vittoria stagionale.
Migliore degli italiani è stato Celestino Vietti, che si è piazzato quinto.
Decimo Marco Bezzecchi. Nella classifica del Mondiale piloti di questa classe è al comando l’australiano Remy Gardner con 197 punti, davanti a Raul Fernandez (162) e a Bezzecchi (153).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Medvedev vince il torneo di Toronto
Russo numero 2 al mondo si è imposto su giovane americano Opelka
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
18:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il russo Daniil Medvedev ha vinto il suo quarto titolo Atp Masters 1000, battendo il 23enne americano Reilly Opelka 6-4, 6-3 al ‘National bank open’ giocato sui campi di cemento di Toronto (Canada).
E’ il primo russo a vincere il torneo dopo il trionfo di Marat Safin nel 2000.
Medvedev (numero 2 al mondo) si è imposto sul giovane americano (32/0 nel ranking prima di questo torneo), che ha disputato la sua prima finale in un Master 1000, dopo un’ora e 25 minuti di gioco.
“Con Novak Djokovic e Rafael Nadal che giocavano, sembrava un risultato inarrivabile. Ora ho quattro vittorie in cinque finali, che è un buon punteggio. Sono solo felice. Voglio ottenere di più”, ha detto Medvedev in un’intervista a fine partita.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Camila Giorgi torna a casa, uno dei giorni più belli
“Vittoria a Toronto è fondamentale per la mia carriera”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
14:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una delle giornate più belle, perché ho espresso un tennis bellissimo questa settimana, con tutte partite complicate e di altissimo livello”. Camila Giorgi commenta così, a Sky sport, la vittoria di ieri del ‘National Bank Open’, torneo Wta dotato di un montepremi di 1.835.490 dollari sul cemento di Montreal.
Con questo trionfo passerà dalla posizione 71 alla 34 del ranking. Su Instragram la tennista di Macerata ha immortalato il momento del ritorno a casa con un selfie, fuori dall’aereo, in cui si mostra sorridente.
“Secondo me – ha aggiunto – è stata una prova importantissima e fondamentale. Sono veramente felice che sia capitato questa settimana anche perché giocare in uno stadio di nuovo con il pubblico è stato fantastico, è completamente un’altra cosa. Mi hanno supportato in una maniera bellissima. Sicuramente è fondamentale anche per la mia carriera, perché adesso è un ranking diverso, che è quello cercavo. Avevo bisogno di continuità, quindi sono solamente felice”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi, atleta georgiano arrestato per aggressione
In quarantena in albergo,avrebbe buttato guardia a terra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
14:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un judoka paralimpico della Georgia è stato arrestato con l’accusa di aver ferito gravemente una guardia di sicurezza dell’hotel di Tokyo dove era in quarantena.
L’atleta trentaquattrenne giovedì scorso avrebbe rotto la costola della guardia “balzandogli addosso e spingendolo a terra”, ha detto un portavoce della polizia locale.
L’aggressione è avvenuta dopo che la guardia ha richiamato l’uomo e altri atleti georgiani per il rumore che stavano facendo mentre bevevano, hanno riportato diversi media locali.
Il georgiano era in quarantena in un albergo vicino all’aeroporto Haneda di Tokyo, dopo che un altro membro della sua squadra era risultato positivo al coronavirus. L’atleta dovrebbe essere espulso dalle Paralimpiadi, che inizieranno il 24 agosto prossimo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ ufficiale, anche le Paralimpiadi senza il pubblico
Evento al via il 24 agosto, attesi in Giappone 4.400 atleti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
18:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Giochi Paralimpici di Tokyo, che terranno dal 24 agosto al 5 settembre prossimi, si terranno a porte chiuse, come era avvenuto per le Olimpiadi chiusesi pocol’8 agosto scorso. La decisione era scontata, vista la recrudescenza della pandemia in Giappone, e l’annuncio del comitato organizzatore è arrivato ad otto giorni prima della cerimonia di apertura, in una nota congiunta con il Comitato Paralimpico Internazionale (Ipc), il governo giapponese e la città di Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I circa 4.400 atleti che prenderanno parte alle Paralimpiadi dovranno sottostare a severe misure di controllo, con test quotidiani e restrizioni di movimento. L’Italia manderà in Giappone 113 atleti (+14,14% rispetto a Rio 2016) di 15 discipline, con una presenza femminile (60) superiore a quella maschile (53). I portabandiera saranno due, Bebe Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto).
Ai Giochi olimpici, il 98% degli eventi sono sono svolti a porte chiuse e le poche eccezioni hanno riguardato solo quelli di discipline che si svolgevano lontano dalla capitale. Finora, in Giappone sono stati identificati circa 540 casi di Covid-19 tra le persone coinvolte (atleti, organizzatori e media), la maggior parte tra dipendenti locali. Invece, sono 31 le persone legate ai Giochi Paralimpici che finora sono risultate positive, mentre sono stati segnalati altri casi tra squadre già arrivate nell’arcipelago per allenarsi prima dei Giochi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Surf: Championship Tour; Fioravanti terzo in Messico
Battuto dal brasiliano Silva, sale a n.13 del ranking
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
17:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il surfista azzurro Leonardo Fioravanti ha chiuso la sua partecipazione al Corona Open Mexico 2021 con un convincente terzo posto e la posizione n.13 del ranking mondiale. Nella semifinale, il romano reduce dai Giochi di Tokyo ha ceduto al favorito brasiliano Deivid Silva ma è comunque riuscito a eguagliare il suo miglior risultato al Championship Tour.
“Sono contento, è stata una settimana fantastica – ha dichiarato l’azzurro -. Ho cercato di fare del mio meglio ma non è bastato. Sono comunque sodisfatto di quello che ho fatto in questa competizione. Ora non resta che guardare con fiducia al 2022, quando prenderò di nuovo parte al Championship Tour”.
L’appuntamento è alla World Surf League 2022, poiché quest’anno la competizione si chiude in Messico, dato che a causa del Covid stata annullata l’ultima tappa prevista a Tahiti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: torna Pacquiao. ‘Penso che sarà il mio ultimo match’
Sabato sfida Ugas a Las Vegas, in palio c’è mondiale Wba dei welter
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
18:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A più di due anni di distanza dalla sua ultima apparizione, datata luglio del 2019, Manny Pacquiao torna sul ring per la gioia di un’intera nazione, le Filippine di cui è idolo assoluto, oltre che parlamentare. Il pugile sette volte campione del mondo si batterà sul quadrato della T-Mobile Arena di Las Vegas contro il cubano Yordenis Ugas per il titolo mondiale Wba dei pesi welter.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’avversario, bronzo olimpico a Pechino e iridato da dilettante, non è certo dei più facili, ma sostituisce Errol ‘The Truth’ Spence, imbattuto campione di altre due sigle dei welter contro cui il 43enne Pacquiao avrebbe dovuto battersi prima che ‘La Verità’ si infortunasse in allenamento.
In molti hanno pensato che, dopo il match di sabato, Pacquiao avrebbe portato a termine la ‘missione’ di battersi, appena possibile, con Spence, invece il fuoriclasse filippino tiene a far sapere che quello del 21 agosto sarà molto probabilmente “il mio ultimo combattimento”. “Mi sto godendo l’allenamento e ogni giorno sto imparando nuove cose su me stesso – le parole di Pacquiao -. Poter combattere contro Ugas dopo l’ìnfortunio di Spence è una benedizione. Non voglio fornire informazioni sulla mia preparazione e come è cambiato il mio piano strategico, ma voglio far sapere che mi alleno sfidando me stesso ogni giorno, deciso a dare il meglio, perché questo potrebbe essere il mio ultimo combattimento” “Salgo sempre sul ring pronto e preparato a tutto, e anche contro Ugas mi metto in gioco – continua ‘Pac-Man’ -. Tutta la mia storia salirà sul ring il 21 agosto, e tanto vale finire la carriera con una prestazione spettacolare. Ovviamente, una vittoria per me, dopo così tanto tempo di lontananza dal ring, sarebbe grandiosa e importante, anche per il mio paese e la mia famiglia”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Maverick Vinales pilota Aprilia dal 2022
Affiancherà Aleix Espargaro in rinnovato Team Factory
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
18:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivata l’ufficialità del passaggio di Maverick Vinales all’Aprilia nel 2022. “In occasione del ritorno in MotoGp come Team Factory, Aprilia accoglie un grande campione ad affiancare Aleix Espargaro: benvenuto Maverick!”, annuncia la casa di Noale in un comunicato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il pilota spagnolo ha firmato un contratto annuale, con opzione per un ulteriore anno.
Solo sabato scorso Vinales aveva chiesto “scusa” alla Yamaha, che lo aveva sospeso per il Gran Premio d’Austria con l’accusa di aver commesso azioni, nel precedente Gp di Stiria, che “potevano potenzialmente causare danni al mezzo e agli altri piloti”.
“Il nostro progetto – commenta Massimo Rivola, ad di Aprilia Racing – si arricchisce del valore di Maverick, un campione del mondo che in MotoGp si è confermato un top rider, in un momento di grande cambiamento: dopo aver portato in pista una moto completamente rinnovata ed esserci stabiliti con costanza nel gruppo dei protagonisti, affrontiamo anche il passaggio allo status di Factory Team, per migliorarci sempre, per portare Aprilia al successo”. Poi aggiunge: “Sono certo che, come Aleix, abbraccerà un progetto dal potenziale elevatissimo. L’arrivo di Maverick non allontana dalla nostra squadra Lorenzo Savadori che rimarrà parte integrante della famiglia Aprilia Racing”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: estone Taaramae vince terza tappa ed è maglia rossa
Roglic staccato di 1’48”, arriva insieme a Ciccone
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
18:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’estone Rein Taaramae ha vinto per distacco la terza tappa della Vuelta, Santo Domingo de Silos-Picon Blanco di 203, precedendo di 21″ lo statunitense Joseph Lloyd Dombrowski e di 36″ il francese Kenny Elissonde. Lo sloveno Primoz Roglic, fino a oggi maglia rossa, si è piazzato al settimo posto, staccato di 1’48”, mentre il migliore degli italiani è stato Giulio Ciccone, decimo con lo stesso distacco di Roglic.
Con il successo di oggi Taaramae ha conquistato il primato in classifica generale, in cui ha 4″ di vantaggio su Elissonde e 30″ su Roglic. Ciccone è ottavo a 57″ dal nuovo leader.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: estone Taaramae vince terza tappa ed è maglia rossa
Roglic staccato di 1’48”, arriva insieme a Ciccone
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 agosto 2021
19:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’estone Rein Taaramae ha vinto per distacco la terza tappa della Vuelta, Santo Domingo de Silos-Picon Blanco di 203, precedendo di 21″ lo statunitense Joseph Lloyd Dombrowski e di 36″ il francese Kenny Elissonde. Lo sloveno Primoz Roglic, fino a oggi maglia rossa, si è piazzato al settimo posto, staccato di 1’48”, mentre il migliore degli italiani è stato Giulio Ciccone, decimo con lo stesso distacco di Roglic. Con il successo di oggi Taaramae ha conquistato il primato in classifica generale, in cui ha 4″ di vantaggio su Elissonde e 30″ su Roglic.
Ciccone è ottavo a 57″ dal nuovo leader.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Osaka scoppia in lacrime in conferenza stampa
A Cincinnati era la sua prima dopo il caso all’Open di Francia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
19:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un breve momento di pianto, quindi uno stop alla conferenza stampa e poi la ripresa, senza altri imprevisti. Non è stato facile per Naomi Osaka l’esordio davanti ai giornalisti a Cincinnati, dopo le Olimpiadi e gli l’Open di Francia, quando la sua scelta di non presentarsi ai media dopo i match per proteggere la propria ‘salute mentale’ le costò una multa e pressioni da parte degli organizzatori, tanto da indurla a ritirarsi al torneo.
O
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia del suo primo match nel Masters 1000 in Ohio, un giornalista locale le ha chiesto in tono un po’ aggressivo del motivo per cui ha difficoltà con le interviste post-partita, quesito alla quale la giapponese ha risposto senza difficoltà, ma poi ha abbassato il capo ed è scoppiata a piangere sotto il berretto. Un altro giornalista ha iniziato a farle una domanda sul suo allenamento, ma un moderatore della Wta è intervenuto per annunciare una pausa nella conferenza. Secondo alcuni testimoni, Osaka ha lasciato la stanza per un po’, poi è rientrata per rispondere a varie altre domande. Dopo il ritiro da Parigi, Osaka aveva rinunciato a partecipare a Wimbledon e si è presentata ai Giochi olimpici di Tokyo, dove ha avuto l’onore di accendere il braciere nella cerimonia di apertura, ma nel torneo che la vedeva come favorita è uscita al terzo turno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pattinaggio: annullato Grand Prix in Cina previsto a novembre
Federazione internazionale, difficile garantire bolla anti-Covid
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
09:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato cancellato Il Grand Prix di pattinaggio artistico previsto dal 4 al 7 novembre prossimi in Cina, nella città di Chongqing. Le cause, ha annunciato la federazione internazionale (Isu) in un comunicato stampa, sono “i voli internazionali molto limitati” e le “restrizioni per la prevenzione del Covid-19”, che impediscono la realizzazione della cosiddetta “bolla” per prevenire i contagi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per poter mantenere a sei il numero di eventi del Grand Prix Isu di pattinaggio artistico, che porteranno alla finale di Osaka (Giappone) dal 9 al 12 dicembre prossimi, la federazione internazionale ha invitato i membri interessati a fare domanda per ospitare l’evento nella data originariamente prevista (4-7 novembre 2021).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Tamberi riparte da Diamond League a Losanna
‘Oro Tokyo choc emotivo, non era scontato ripartire subito’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
13:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il campione olimpico Gianmarco Tamberi riparte dalla Diamond league. L’oro azzurro di Tokyo aprirà la manifestazione nel ‘city event’, la gara di salto in alto che sarà ospitata nella piazza centrale di Losanna il prossimo 25 agosto alle ore 18.
Un’anteprima rispetto alle prove che si disputeranno il giorno successivo allo Stade olympique de la Pontaise, sede abituale del meeting.
“Tornare a gareggiare dopo l’oro olimpico per me non era per nulla scontato visto lo shock emotivo, ma ritengo molto importante farlo come segno di riconoscenza e ringraziamento nei confronti di chi mi ha sempre sostenuto in questi anni”. Gimbo annuncia così la sua partecipazione ad Athletissima, terzultima tappa della Diamond League, che avrà il gran finale l’8 e 9 settembre a Zurigo con le Diamond league finals. Poi aggiunge: “Faccio ancora fatica a crederci. Vincere l’oro era il sogno di una vita, soprattutto dopo tutto quello che ho passato…”.
Conclusa la tappa di Losanna, il successivo appuntamento agonistico di ‘Gimbo’ sarà il meeting di Rovereto, il 31 agosto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, l’atleta paralimpica: non lasciate che i talebani vietino un sogno
L’appello di Zakia: ho paura ma voglio ancora andare a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
17:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non lasciate che i talebani mi tolgano i diritti fondamentali”. E’ un appello al mondo quello di Zakia Khudadadi, l’atleta paralimpica afghana che non può partire per Tokyo dopo la caduta di Kabul in mano alle milizie islamiche.
“Ho ancora fiducia, vi prego: aiutatemi a partecipare. E’ il mio sogno, ho lottato 5 anni per arrivare dove sono”, dice la lottatrice di taekwondo, attraverso il capomissione del comitato paralimpico afgano, Arian Sadiqi, che a Al Jazeera ha aggiunto: “E’ terrorizzata dall’uscire di casa.
Il nostro appello è a qualunque paese sia in grado di aiutare i nostri due atleti e gli allenatori ad arrivare a Tokyo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: Jakobsen vince 4/a tappa, Taaramae rimane leader
Finisce con una volata generale, in cui si impone l’olandese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
21:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’olandese Fabio Jakobsen, della Deceuninck, ha vinto in volata la quarta tappa dellaVuelta, Burgo de Osma-Molina de Aragon di 163 km, conclusasi come previsto con uno sprint generale. Al secondo posto il francese Arnaud Demare, terzo il danese Magnus Cort e quarto Alberto Dainese. L’estone Rein Taaramae, coinvolto in una caduta senza conseguenze a due chilometri dal traguardo, ha conservato la maglia rossa di leader della classifica generale. Per Jakobsen la vittoria di oggi nella quarta tappa della Vuelta, quindi in una grande corsa a tappe, è stata particolarmente significativa perché un anno fa rischiò la morte al Giro di Polonia, dove fu coinvolto in un gravissimo incidente.
L’olandese infatti si schiantò contro le transenne dopo un contatto con Groenewegen e andò in coma farmacologico. “Questo è un sogno che diventa realtà – ha detto aver vinto oggi -. Non è solo la mia vittoria, ma di tutti i medici che mi hanno seguito, dei miei familiari e del mio team, che mi è sempre stato vicino dopo la caduta al Giro di Polonia, diventando per me una seconda famiglia. Dopo tutto ciò che è stato fatto per me, posso dire che questa è la più bella vittoria della mia carriera”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PALLAVOLO:
Europei donne, l’Italia per riscattare Tokyo
Serbia è la favorita, azzurre vogliono reagire
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
19:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La pallavolo non si ferma. Subito dopo i tornei dell’Olimpiade di Tokyo, terminati con l’oro della Francia fra gli uomini e degli Usa in campo femminile, ci sono stati gli Europei di beach volley (Lupo-Nicolai eliminati negli ottavi dai neo-campioni olimpici norvegesi Christian Sorum e Anders Mol), adesso tocca alle ragazze del ct Davide Mazzanti, impegnate anche loro nel campionato continentale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Così domani, giorno delle partite inaugurali Bulgaria-Grecia e Romania-Turchia, le azzurre partiranno alla volta di Zara dove da venerdì saranno impegnate nel gruppo C di questi Europei 2021, che dureranno fino al 4 settembre e si svolgeranno in Serbia, Bulgaria, Croazia e Romania. Il primo impegno per le azzurre è fissato appunto per venerdì alle 17.15, quando Sylla e compagne affronteranno la Bielorussia. Poi le altre avversarie dell’Italia nella prima fase saranno le padrone di casa della Croazia, Ungheria, Slovacchia e Svizzera.
Sarà un Europeo di notevole caratura tecnica, perché la vicinanza temporale con l’Olimpiade ha favorito la presenza delle grandi stelle europee molto più di quanto non accadrà per la rassegna continentale degli uomini, che comincerà dopo la fine del torneo femminile. Infatti quello delle donne sarà un Europeo con tante atlete che sono state presenti nel torneo di Tokyo 2020, in cui il vecchio continente è finito sul podio con il bronzo della Serbia, grande delusa in Giappone dove puntava dichiaratamente a vincere l’oro. Così ora cercherà di rifarsi della delusione confermandosi su quel trono continentale dove si è già seduta nel 2017 e nel 2019 ad Ankara, in quest’ultimo caso battendo in finale la squadra che giocava in casa, ovvero la Turchia.
In questa edizione la Serbia giocherà sempre in casa, quindi a Belgrado, e si presenterà con la formazione migliore possibile, la stessa di Tokyo. Farà così, e punterà a rifarsi dello smacco di due anni fa, anche la Turchia di coach Giovanni Guidetti, mentre la Russia di un altro ct italiano, Sergio Busato, coglierà l’occasione per far giocare un paio di ragazze molto promettenti ma tenute finora fra le seconde linee.
E l’Italia? Sarà il team che rispetto a Tokyo cambierà di più anche perché dovrà fare a meno, per problemi fisici, di Raphaela Folie e Caterina Bosetti, un’assenza quest’ultima particolarmente pesante dal punto di vista tecnico. Mancherà anche l’ex lituana Indre Sorokaite, bisognosa, come ha spiegato lei stessa, “di ricaricare le pile”, ma del resto è un forfait che aveva concordato da tempo con Mazzanti. Il quale spera di vedere le sue ragazze più concentrate, e sarà curioso di vedere come reagiranno alle parole dette dopo l’eliminazione da Tokyo, quando il ct sottolineò che avrebbe voluto vedere le sue giocatrici meno attive sui social e di più in campo. Intanto la possibilità di inserire in rosa 14 giocatrici invece delle 12 dell’Olimpiade darà modo a Mazzanti di inserire cinque azzurre nuove rispetto all’avventura a cinque cerchi: Sara Bonifacio al centro, Beatrice Parrocchiale libero, Sofia D’Odorico e Alessia Gennari in banda e Sylvia Nwakalor nel ruolo di opposta, come vice di Paola Egonu. Se tutto ciò basterà per far tornare l’Italvolley competitiva ai massimi livelli, magari per ripetere il bronzo di due anni fa o anche migliorarlo, potrà dirlo soltanto il campo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: 7 giorni al via,ecco numeri azzurri
Donne più degli uomini, 63 contro 52. Il più giovane ha 17 anni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
19:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Manca una settimana alla cerimonia inaugurale dei Giochi Paralimpici di Tokyo (24 agosto-5 settembre). La squadra italiana si presenta all’appuntamento con il gruppo più nutrito di sempre, 115 atleti (numero che comprende Charlotte Bonin, guida di Anna Barbaro – atleta del paratriathlon – e il timoniere del 4+PR3 Mix Lorena Fuina), impegnati in 15 discipline.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta la partecipazione femminile sarà superiore a quella maschile: 63 atlete e 52 atleti.
Per gli azzurri e le azzurre del taekwondo e del sitting volley si tratta dell’esordio a una Paralimpiade. Il taekwondo è stato inserito nel programma dei Giochi in questa edizione. La nazionale femminile di sitting volley, unico team italiano presente a Tokyo, ha invece conquistato la prima storica qualificazione in questa disciplina introdotta come attività dimostrativa nei Giochi di Toronto del 1976.
Sono complessivamente 69 gli atleti esordienti ai Giochi Paralimpici di Tokyo, 18 di questi fanno parte della nazionale italiana di nuoto. Il judo torna in una Paralimpiade dopo 13 anni: l’ultima partecipazione risale a Pechino 2008. La disciplina con più atleti in gara è il nuoto: 29. Il nuoto è anche il gruppo con l’età media più bassa: 25,6 anni.
L’atleta più giovane dell’intera spedizione è il 17enne triestino Matteo Parenzan, talento del tennistavolo. L’atleta con più esperienza è Francesca Porcellato, stella del paraciclismo con un passato nell’atletica leggera e nello sci nordico, alla sua undicesima Paralimpiade. La Porcellato compirà 51 anni il 5 settembre, giorno della chiusura di questi Giochi.
I primi azzurri in gara alla Paralimpiade di Tokyo saranno quelli del nuoto, tennistavolo e scherma, a partire dalle ore 2 italiane, le 9 in Giappone, del 25 agosto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Cincinnati; vincono Sonego e Berrettini
Tanta Italia e tanta pioggia al “Western Southern Open”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2021
09:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tanta Italia e tanta pioggia al “Western & Southern Open”, sesto ATP Masters 1000 in calendario, dotato di un montepremi di 3.028.140 che si sta disputando sui campi in cemento di Mason, un sobborgo di Cincinnati, in Ohio (combined con un WTA 1000). Vincono Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rinviato il match di Fabio Fognini, impegnato al secondo turno contro Guido Pella. Giocherà oggi come Jannik Sinner contro John Isner.
Sonego, n.27 ATP, al primo turno ha sconfitto 63 76(6) il Next Gen spagnolo Carlos Alcaraz, n.55 del ranking, promosso dalle qualificazioni. Nessun precedente tra il 26enne torinese e il 18enne di El Palmar (Murcia). Il torinese tornerà in campo oggi per la sfida di secondo turno contro lo statunitense Tommy Paul, n.56 ATP, che ha superato 46 63 64 all’esordio il cileno Christian Garin, n.20 del mondo: il 24enne nato a Voorhees si è aggiudicato i due precedenti testa a testa con il piemontese, nel 2015 in un torneo ITF in Italia (terra battuta) e lo scorso anno a Rotterdam (cemento indoor).
Ingresso in gara direttamente al secondo turno, invece, per Berrettini, al rientro nel tour dopo cinque settimane di stop per l’infortunio rimediato nella finale di Wimbledon: il 25enne romano, n.8 del ranking e 5 del seeding (è stato sorteggiato nel quarto di Tsitsipas), ha sconfitto in rimonta per 67(5) 63 75 l’altro spagnolo Albert Ramos Vinolas, n.49 ATP. Sfida inedita anche tra il numero uno azzurro ed il 33enne di Barcellona.
Il numero 1 azzurro, sceso in campo solo alle venti ora locale, ha servito 25 ace e sfruttato nel terzo set il rovescio slice contro il mancino catalano per ottenere la prima vittoria in carriera nel main draw di Cincinnati. Al prossimo turno incontrerà il vincente del match fra l’amico Felix Auger-Aliassime, canadese n.17 del mondo che ha battuto nei quarti di finale a Wimbledon prima di raggiungere la prima storica finale per un italiano ai Championships, e il russo Karen Khachanov, n.30 ATP e medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Wta Cincinnati; Paolini e Giorgi subito fuori
Marchigiana non riesce a ripetersi in sfida con americana Pegula
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2021
10:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giornata d’esordio amara per Jasmine Paolini e Camila Giorgi nel “Western & Southern Open”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 1.835.490 dollari in corso sui campi in cemento di Mason, un sobborgo di Cincinnati, in Ohio.
La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.101 del ranking, promossa dalle qualificazioni, doveva vedersela con la russa Veronika Kudermetova, n.32 WTA.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
o per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti e si era imposta proprio nelle ultime due sfide disputate al primo turno delle qualificazioni degli Australian Open del 2019 ed al primo turno del WTA di Hua Hin nel 2017 (Paolini a segno invece nel primo turno delle qualificazioni di Praga, sempre nel 2017).
Il match è stato rinviato più volte a causa della pioggia.
Quando finalmente l’azzurra è potuta scendere in campo non ha trovato il ritmo giusto per entrare in partita. Kudermetova si è imposta 63 62 in un’ora e 9 minuti di gioco. Una grossa differanza l’ha fatta il servizio: la russa ha piazzato ben 9 ace, l’azzurra ha commesso 4 doppi falli.
Camila Giorgi, risalita al n.34 del ranking dopo il trionfo nel “1000” di Montreal, in tabellone a Cincinnati grazie allo “special exempt” (la possibilità per chi non ha la classifica di entrare direttamente nel tabellone principale se la settimana precedente, in un torneo della stessa tipologia, ha raggiunto almeno le semifinali), ritrovava invece dall’altra parte della rete la statunitense Jessica Pegula, n.26 WTA, appena battuta nel penultimo atto a Montreal. La 29enne di Macerata non aveva evidentemente ancora smaltito la stanchezza e l’emozione perchè questa volta non è riuscita a scalfire la solidità dell’avversaria. Parte subito sotto 4-0 e riesce solo a limitare i danni nel primo set che la Pegula si aggiudica 62. La storia e il punteggio non cambiano nel secondo, così il finale è 62 62 per l’americana in un’ora e 12 minuti. Giorgi, che non poteva non risentire di una settimana importante, bella e dispendiosa come quella vissuta a Montreal, non è stata supportata dal servizio: ha commesso 4 doppi falli e conquistato solo il 55% dei punti con la prima e il 33% con la seconda.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: emergenza Covid, cancellato il Gp del Giappone
La gara era programmata per il 10 ottobre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2021
10:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Formula 1 non correrà in Giappone nel weekend del 10 ottobre per il Gran Premio di Suzuka, a causa delle difficoltà generate dalla pandemia di Covid-19. “Dopo lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità giapponesi, è stata presa la decisione da parte del governo del Giappone di cancellare la gara in questa stagione a causa delle complessità causate dalla pandemia nel paese”, si legge nel comunicato ufficiale della Formula 1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Formula 1 non correrà in Giappone nel weekend del 10 ottobre per il Gran Premio di Suzuka, a causa delle difficoltà generate dalla pandemia di Covid-19. “Dopo lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità giapponesi, è stata presa la decisione da parte del governo del Giappone di cancellare la gara in questa stagione a causa delle complessità causate dalla pandemia nel paese”, si legge nel comunicato ufficiale della Formula 1.
Dopo la cancellazione degli appuntamenti di Singapore e di Melbourne, a saltare è così anche il Gran Premio di Giappone, inizialmente programmato per il weekend del 10 ottobre sul circuito di Suzuka.
“La Formula 1 sta ora lavorando sui dettagli del calendario rivisto e – spiega Liberty media in un comunicato – annuncerà i dettagli finali nelle prossime settimane. La Formula 1 ha dimostrato quest’anno e nel 2020 che possiamo adattarci e trovare soluzioni alle incertezze in corso ed è entusiasta del livello di interesse nei luoghi che ospiteranno gli eventi di Formula 1 quest’anno e oltre”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mercedes lascerà il Mondiale di Formula E alla fine del 2022
Colosso tedesco trasferirà risorse verso prodotti di serie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 agosto 2021
11:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Mercedes si ritirerà dal campionato mondiale di Formula E, che ha appena vinto a Berlino domenica scorsa, alla fine della stagione 2022. “Come parte delle sue nuove direzioni strategiche, il marchio ha deciso di trasferire le sue risorse nell’ambito di un’elettrificazione accelerata della sua gamma volta a offrire tre piattaforme completamente elettriche che saranno lanciate nel 2025”, ha annunciato la casa automobilistica tedesca in un comunicato stampa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Di conseguenza, Mercedes trasferirà le risorse dedicate al mondiale di Formula E per utilizzare l’esperienza maturata nelle competizioni verso prodotti sviluppati in serie”, aggiunge il marchio della Stella.
La Mercedes partecipa a questo campionato con una squadra ufficiale dalla stagione 2019/2020, e ha appena vinto i due titoli mondiali nella stagione 7: con i piloti grazie all’olandese Nyck de Vries e costruttori nelle ultime due gare a Berlino, sabato e domenica. La Mercedes è presente anche in Formula 1 dove ha vinto tutti i titoli piloti e costruttori dal 2014, in particolare grazie al britannico Lewis Hamilton, nelle monoposto con motore ibrido. “Il gruppo dedicherà le sue attività nel motorsport alla Formula 1, rafforzando lo status di questa disciplina come il miglior laboratorio per sviluppare e testare tecnologie sostenibili ed efficienti in futuro”, ha aggiunto la casa tedesca.
