Piemonte tutte le notizie in tempo reale- tutto sulla Regione Piemonte. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 48 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Settembre, 2021, 07:56:03 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:23 DI MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021

ALLE 07:56 DI SABATO 25 SETTEMBRE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Mostre: Savigliano espone le opere di Bernard Damiano
Omaggio all’artista cuneese noto soprattutto all’estero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAVIGLIANO (CUNEO)
22 settembre 2021
08:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le attività culturali e turistiche ripartono a Savigliano con la mostra ‘Bernard Damiano, dal Piemont a Paris – dal Piemonte a Parigi’. Allestita nel Refettorio del Museo Civico, espone fino al 7 novembre una trentina di opere pittoriche dell’artista di origini cuneesi ma attivo in particolare all’estero, tra Nizza e Parigi.
Un omaggio ad un pittore poco noto nel panorama italiano che ripercorre tutte le sue fasi artistiche.
Si parte dal primo periodo, 1970/1975, quando era ancora forte in Damiano l’influenza del movimento pittorico parigino definito CoBrA, per passare poi, con la sezione più corposa della mostra, al periodo più felice e pittoricamente fervido di Damiano tra il 1985 / 2000 dopo la grande esposizione organizzata per lui a Milano nel 1986 da Giovanni Testori presso la Compagnia del Disegno. Tre i temi trattati dalle opere di questo periodo: Paesaggi, Nudi, Temi religiosi. L’ultima parte della mostra raccoglie le opere fatte dopo il 1990, quando Damiano ebbe un ritorno a una religiosità spesso influenzata dalla letteratura popolare, dai vangeli apocrifi e che seppe trasmettere attraverso grandi e piccole opere, sia ad olio che guaches di grande effetto.
Presente in molti cataloghi e testi di grandi critici.
Damiano (1926-2000) ha esposto in tutto il mondo dal Canada a Cipro, da Mosca a Milano, Malta, Parigi, Nizza e Sanremo. Una sua statua, raffigurante il vescovo Fulbert, si trova davanti alla Cattedrale gotica di Chartres, nella Valle della Loira, commissionata dal Governo Francese.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Carabinieri: al via a Torino il corso allievi atleti
Alla Cernaia per sei settimane quattro donne e sette uomini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
09:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inizia oggi nella storica caserma Cernaia di Torino il 16esimo Corso Carabinieri Atleti. Sono undici, quattro donne e sette uomini, gli allievi che hanno superato il concorso di ammissione e seguiranno lezioni di materie tecnico – professionali.
Il percorso formativo avrà la durata di sei settimane. Le discipline degli atleti saranno lo sci, con tutte le varie specialità, e il canottaggio.
Tra gli allievi che hanno un età compresa tra i 17 e i 25 anni c’è l’attuale vicecampione italiano giovani di sci alpino nello slalom gigante, la medaglia d’oro nella 15 km. classica di sci nordico ai campionati italiani under 23, la detentrice di 3 medaglie di bronzo ai Campionati italiani Aspiranti in discesa libera, super G e combinata, la Campionessa mondiale juniores di sci alpinismo nella gara “vertical” nonché Vice Campionessa mondiale juniores nella “sprint”, nella staffetta e nella gara individuale, la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Juniores di sci alpinismo nell’individuale, la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali giovani di biathlon nella gara staffetta e 4 ori ai Campionati italiani under 23, il Vice Campione Mondiale giovani di biathlon nella gara sprint nonché medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali giovani di biathlon nella gara staffetta e l’attuale detentore della medaglia d’oro nella coppa del mondo di canottaggio singolo pesi leggeri, della medaglia d’oro ai campionati europei assoluti in 4 di coppia pesi leggeri, della medaglia d’argento ai mondiali under 23 nel singolo pesi leggeri nonché della medaglia d’oro ai campionati italiani tipo olimpico canottaggio pesi leggeri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esercito: nuovo comandante alla Scuola di Applicazione
Generale Mauro D’Ubaldi subentra al generale Salvatore Cuoci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
10:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avvicendamento al vertice del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino. Il generale di Divisione Mauro D’Ubaldi è il nuovo comandante; subentra al generale di Divisione Salvatore Cuoci.

Il passaggio di consegne al Palazzo Arsenale, durante il quale il generale Cuoci ha ringraziato il personale per l’impegno profuso “in un ambiente in continua evoluzione, come quello della Difesa e della Sicurezza dove il cambiamento è l’unica certezza, la cultura dell’apprendimento continuo con un’offerta formativa altamente specializzata, agile e flessibile deve avere un ruolo centrale”.
Il generale D’Ubaldi proviene dal Ministero della Difesa, dove ha ricoperto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto Esercito, nel suo intervento si è detto “orgoglioso per il nuovo incarico”, esprimendo “entusiasmo per questa nuova sfida umana e professionale”. Alla cerimonia ha partecipato il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, il generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, il quale ha ricordato ai presenti che “formare un Comandante non è un processo semplice da realizzarsi anzi è, probabilmente, il più complesso nell’intera Forza Armata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pro Am Speranza, 100mila euro per la ricerca sul cancro
Ai Roveri la 22esima edizione intitolata a Furio Maggiorotto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
11:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Golf, cucina e solidarietà. Per il secondo anno consecutivo è stata questa la formula della Pro Am della Speranza-The Green is Pink.
La manifestazione benefica quest’anno dedicata a Furio Maggiorotto, stimato oncologo dell’Istituto di Candiolo scomparso lo scorso ottobre, ha permesso di raccogliere oltre 100mila euro per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che li destinerà alla ricerca e alla cura dei tumori femminili, dando così il via all’edizione 2021 del progetto in rosa ‘Life is Pink’.
Giunta alla 22esima edizione, la Pro Am della Speranza ha visto sfidarsi al golf club Royal Park I Roveri 22 squadre composte da un professionista e tre dilettanti in rappresentanza di altrettanti sponsor e partner. Tra una buca e l’altra si sono potuti assaporare piatti in abbinamento a vini e cocktail, preparati da alcuni dei più importanti chef della nostra regione per un break tutto da gustare in collaborazione con Città del Gusto Torino – Gambero Rosso.
Salgono così a oltre 2 milioni di euro i fondi raccolti dalla Pro Am della Speranza, uno degli eventi storici della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro nato nel 1998 e proseguito sino ad oggi grazie al sostegno generoso di numerosi partner. In questi anni vi hanno partecipato i nomi più prestigiosi del golf italiano, dai fratelli Molinari a Costantino Rocca a Matteo Manassero, oltre a campioni internazionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Detenzione illegale di armi, due arresti nel Torinese
Controlli dei carabinieri della compagnia di Venaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VENARIA REALE (TORINO)
22 settembre 2021
10:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Leinì e Corio hanno arrestato a Rocca Canavese e Nole un allevatore di 61 anni e un autista di 59 per detenzione illegale di armi.
Nella cascina del 61enne, i militari hanno trovato una carabina marca Diana, modello 35, senza matricola, 149 munizioni di vario calibro e persino un proiettile da cannone inerte, risalente al secondo conflitto mondiale.
Nell’abitazione dell’autista, invece, è stato recuperato un fucile Beretta calibro 12, risultato rubato, e oltre un centinaio di cartucce.
Tutto il materiale è stato sequestrato. I due arrestati sono stati collocati ai domiciliari. Le armi saranno inviate al Ris di Parma per verificarne l’eventuale utilizzo.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cinghiali per le strade di Torino, video virale sui social
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
11:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinghiali per le strade di Torino.
L’ultimo avvistamento questa sera in via Villa della Regina, la strada che dalla collina scende fino alla Gran Madre.
Due esemplari di grandi dimensioni sono stati notati da alcuni passanti, che hanno chiamato la polizia municipale, dirigersi verso il centro muovendosi indisturbati tra le auto in movimento e quelle parcheggiate.
Non è ormai inconsueto imbattersi anche in città nei cinghiali. Le segnalazioni sono sempre più numerose, sia per le strade collinari che in quelle urbane. E sui social si sprecano le foto e i video, che diventano ben presto virali, come nel caso di questa sera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Se muoio è stata mia moglie’, sms all’amante riapre il caso
Sembrava un decesso naturale, ma la Procura di Torino indaga per omicidio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
08:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un sms all’amante, l’ultimo inviato prima di morire, trasforma quello che sembrava un decesso naturale in una inchiesta della Procura di Torino. Con la vedova della vittima indagata per omicidio.
Sembra la trama di un film ed invece è una storia vera quella su cui il pm Paolo Cappelli ha aperto un fascicolo. Riesumato il cadavere dell’uomo, un cinquantenne, i primi riscontri dell’autopsia avrebbero evidenziato lesioni compatibili con una morte violenta, ma restano ancora molti dubbi da chiarire dal momento che l’uomo soffriva di un tumore al cavo orale.

“Se domani mi trovano morto è stata mia moglie, chiama la polizia” è il messaggio che, poche ore prima di morire, il 50enne ha inviato all’amante che vive in Puglia, secondo quanto riportato sulle pagine locali del quotidiano la Repubblica. La donna, appreso del decesso, si è presentata dai carabinieri che hanno così iniziato a ipotizzare uno scenario ben diverso rispetto a quello che si era presentato fino a quel momento.

La moglie, difesa dall’avvocato Alberto De Sanctis, si dice innocente ma le indagini proseguono, anche perché alcune testimonianze parlano di frequenti litigi tra marito e moglie fra le mura domestiche.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise il compagno, assolta per legittima difesa
Processata per avere ucciso l’uomo che le puntava un coltello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
13:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata assolta anche dalla corte di Assise di appello di Torino per legittima difesa la cinquantenne Silvia Rossetto, processata per avere ucciso il compagno il 2 settembre 2018 nel corso di una lite a Nichelino (Torino). L’uomo, Giuseppe Marcon, le aveva puntato un coltello alla gola, e lei ne aveva estratto un altro da un mobile della cucina.
La procura aveva impugnato la sentenza di primo grado parlando di eccesso colposo, ma la corte ha dato ragione all’avvocato difensore Sergio Bersano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso alpino, nuova sede al Museo della Montagna
Permetterà interventi tempestivi sulla collina di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
13:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata inaugurata al Museo Nazionale della Montagna ‘Duca degli Abruzzi’ di Torino la nuova sede del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp).
Operativa da una settimana in un magazzino per l’attrezzatura concesso dal museo che si trova al Monte dei Cappuccini, si trova in un luogo strategico per intervenire sulla collina di Torino, negli ultimi mesi terreno di svago per gli appassionati di attività all’aria aperta ed è stato teatro di incidenti che hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino.

“L’incremento di operatività – spiega Saverio Isola, capo del SASP torinese – ha richiesto alla nostra squadra uno sforzo di adattamento alla nuova realtà che ci siamo trovati ad affrontare”. “Un anno fa – aggiunge Daniela Berta, direttore del Museo Nazionale della Montagna – è iniziata la bella sinergia con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Ora siamo molto felici di poter rinnovare la collaborazione mettendo a disposizione del Soccorso Alpino torinese uno spazio non destinato a funzioni museali. E siamo convinti della possibilità di future occasioni di cooperazione con questa realtà, il cui lavoro tanto stimiamo, della grande famiglia del Club Alpino Italiano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vtm, a Torino si discute sul futuro dell’automotive
Stakeholder a confronto sulle novità in mobilità e trasporti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
16:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guida autonoma, connettività e cyber security, ma anche elettrificazione, idrogeno e, in generale, sistemi di propulsione sostenibili e innovazione. Sono i principali temi su cui la comunità internazionale della mobilità e dei trasporti si confronta il 28 settembre a Torino.

Una giornata di avvicinamento all’edizione 2022 di VTM Torino – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, business convention che riunisce la comunità industriale dei trasporti, nel corso della quale i maggiori stakeholder del settore approfondiscono sfide e opportunità per la crescita del business.
Sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, l’evento è organizzato dalla società internazionale specializzata abe – advanced business events in collaborazione con Ceipiemonte. Dalle 9.30, in presenza a Torino presso il Centro Internazionale di Formazione dell’Ilo e online, produttori di veicoli, fornitori di componenti, istituzioni, società di ingegneria e fornitori di servizi si confrontano sulle tematiche industriali di maggiore interesse. Una giornata intera per approfondire le ultime tendenze in materia di mobilità e di trasporti, con focus su sostenibilità, idrogeno, smart mobility, connettività ed elettrificazione.
L’appuntamento è il primo nel percorso di avvicinamento a VTM 2022, in programma il 30 e il 31 marzo sempre a Torino. Alla sua prima edizione, nel 2018, parteciparono 260 aziende e startup provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, oltre 2.500 BtoB e 1.500 professionisti accreditati provenienti dall’Italia e da altri 15 Paesi. Un successo che si vuole ora ripetere allo scopo di affrontare le principali sfide e opportunità presenti nella mobilità futura grazie alle nuove tecnologie dei veicoli.
Prima di allora, però, una seconda tappa è in programma il 2 dicembre con il Torino Aerospace & Defense Meetings, una conferenza dedicata alla Advanced and Urban Air Mobility, la nuova frontiera del trasporto urbano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Autoritratto Leonardo, ogni Pasqua esposto ai Musei Reali
A Torino Disegni in mostra dal 25/9, dal 2022 una settimana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ogni anno, a partire dal 2022, nella settimana di Pasqua i Musei Reali di Torino consentiranno ai visitatori di ammirare il Codice sul volo degli uccelli e i disegni di Leonardo da Vinci, tra i quali il celebre Autoritratto. Lo ha annunciato la direttrice Enrica Pagella, presentando la mostra ‘A tu per tu con Leonardo’, in programma dal 25 settembre al 3 ottobre nella biblioteca Reale.
Le date delle speciali esposizioni pasquali sono già fissate: 16-24 aprile 2022, 8-16 aprile 2023, 30 marzo-7 aprile 2024 e 19-27 aprile 2025.
“Le possibilità di fruizione pubblica sono condizionate dalle caratteristiche delle opere su carta, particolarmente fragili e sensibili alle variazioni di temperatura e umidità e alla luce, che rendono necessari tempi di esposizione brevi, seguiti da adeguati periodi di riposo conservativo. Daremo al pubblico, per la prima volta, la certezza che i disegni si possano vedere. Poi cercheremo di costruire altro intorno”, ha detto Pagella che ha parlato anche di un progetto allo studio con il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano per una mostra multimediale su Leonardo, sospeso a causa del Covid.
Intanto i Disegni saranno esposti dal 25 settembre al 3 ottobre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della volta affrescata della Biblioteca Reale, realizzata grazie al sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Tutti i giorni, dalle 9 alle 20, i visitatori saranno condotti da guide esperte a scoprire da vicino il corpus leonardesco.
“L’inizio della collaborazione con i Musei Reali risale al 1998, un lungo percorso che ha avuto sempre al centro l’attenzione verso la comunità e ila città di Torino”, ha sottolineato il presidente della Consulta, Giorgio Marsiaj.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 4 focolai a scuola, 74 classi in isolamento
Da fine mese screening gratuiti su base volontaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
17:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono attualmente 74 in Piemonte le classi scolastiche in quarantena per casi di Covid: 27 sono elementari, 19 medie, 12 asili. I focolai attivi sono invece 4: un nido nel Vercellese, 2 asili, nell’Astigiano e a Torino, 1 elementare nel Biellese.
E’ l’aggiornamento diffuso dalla Regione, alla chiusura di ‘Ripartenza sicura’, l’iniziativa che dava la possibilità a personale scolastico, studenti dai 6 ai 19 anni. autisti e controllori del trasporto scolastico di sottoporsi a tamponi rapidi o molecolari. Hanno aderito 6.802 persone.
A fine settembre in Piemonte la Regione avvierà programmi di screening gratuiti su base volontaria, all’interno del piano ‘Scuola sicura’: per primarie (con un test salivare effettuato a scuola ogni 15 giorni); le medie (con un tampone o un test salivare da effettuare settimanalmente sul 25% di ogni classe aderente presso un hotspot); per il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e della formazione professionale (con un test ogni 15 giorni presso un hotspot). Il piano della Regione Piemonte è complementare al monitoraggio previsto a livello nazionale a campione su alcune scuole sentinella che coinvolgerà in tutta Italia 110.000 studenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro digitale in scena alle Og, tra precarietà e riscatto
Installazioni, sculture e video per riflettere sul cambiamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un percorso espositivo per riflettere sulla trasformazione del lavoro nel passaggio dal modello industriale a quello digitale, tra precarietà e riscatto. E’ la collettiva ‘Vogliamo tutto.
Una mostra sul lavoro, tra disillusione e riscatto’, a cura di Samuele Piazza con Nicola Ricciardi, dal 25 settembre nell’hub culturale delle Ogr Torino, luogo simbolo della transizione verso nuovi modelli di produttività.
La mostra, che sarà aperta fino al 16 gennaio 2022, prende il titolo dal romanzo ‘Vogliamo tutto’ dell’artista e scrittore Nanni Balestrini, pubblicato nel 1971, che racconta l’autunno caldo della Torino del 1961. Il libro diventa il punto di partenza dell’indagine sulla condizione del lavoro nel mondo attuale e sulla necessità di re-immaginare il futuro. Le installazioni, le sculture, i video e le performance di tredici artisti invitano a osservare i resti del passato industriale e le ambivalenze delle nuove condizioni lavorative.
Colpiscono il video di Kevin Jerome Everson, Century, che riprende la demolizione dell’omonimo modello di automobile, e l’indagine sociale di LaToya Ruby Frazier, The Last Cruze, che testimonia le conseguenze della chiusura di uno stabilimento General Motors sulla comunità di Lordstown, in Ohio.
E’ uno scenario a volte inquietante quello che appare nel video Technologies of Care di Elena Giardina Papa, una raccolta di interviste a operatrici on line di servizi di cura alla persona ‘a tempo’, rappresentanti di una forza lavoro invisibile, mentre l’installazione video In Real Life di Liz Magic Laser svela, in forma di reality show, il labile confine tra lavoro e tempo libero grazie al coinvolgimento di cinque gig-worker alla ricerca di un nuovo equilibrio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Bono, non è carità farli arrivare ovunque
Cantante U2 a Torino per inaugurazione giardino pensile Lingotto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
19:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è carità fare arrivare vaccini dall’altra parte del mondo. Per me è assurdo che se ne parli ancora come se fosse fare beneficienza.
Non possiamo sconfiggere questo virus se non lo sconfiggiamo ovunque”. La rockstar Bono Vox, mitico cantante degli U2, è l’ospite d’onore dell’evento Organizzato dalla Fiat per presentare il giardino pensile sul tetto del Lingotto. La 500 rossa è il primo frutto della collaborazione con Red, la fondazione benefica di cui Bono è cofondatore con Bobby Shriver.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Elkann, impegnati per Torino con 2mld a Mirafiori
Per realizzare auto elettriche e ibride ,infrastruttura ricarica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
10:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il viaggio della 500 continua ancora oggi, da Torino, dove viene prodotto il modello full-electric, nel nostro stabilimento di Mirafiori, a pochi chilometri da qui. Stellantis ha investito 2 miliardi di euro a Mirafiori per produrre auto full-electric e ibride e realizzare progetti innovativi come ad esempio l’infrastruttura di ricarica smart-grid: un chiaro e importante segnale di fiducia non solo per le donne e uomini che ci lavorano, ma per l’intero distretto automobilistico della città”.
Così il presidente di Stellantis, John Elkann, in occasione dell’inaugurazione del giardino pensile al Lingotto.   POLITICA   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ferrero Rocher diventa tavoletta, mercato da 578 mln
Il lancio in Italia e all’estero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
19:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’ingresso nel mondo dei gelati confezionati, il Gruppo Ferrero lancia un nuovo prodotto a firma Ferrero Rocher ed entra nel mercato delle tavolette di cioccolato che in tutto vale circa 578 milioni di euro. Un segmento in continua crescita che, solo nella grande distribuzione, vale 439 milioni di euro con un presidio di oltre il 45% di soli due player e che nel 2020 ha visto la presenza di 103 referenze totali.
Il lancio delle nuove tavolette coinvolgerà – oltre l’Italia – anche Germania, Regno Unito, Russia, Austria, Francia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo per approdare poi, nel 2022, in Spagna, Portogallo e Usa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Lingotto Torino simbolo della rinascita green
Piu di 40.000 piante nel giardino sospeso più grande d’Europa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis sceglie il Lingotto di Torino come simbolo della rinascita green. Più di 40.000 piante appartenenti a 300 specie e varietà per il giardino sospeso più grande d’Europa nato sull’iconica pista, un polmone verde nella città di Torino, aperto a tutti.

Al Lingotto John Elkann, Olivier Francois c’è Ginevra Elkann – presente la sindaca Chiara Appendino – hanno inaugurato Casa 500 e La Pista 500. Protagonista della serata la Nuova 500 Red, primo modello nato dalla collaborazione con Red, la fondazione di beneficienza di Bono Vox, il leggendario cantante degli U2, ‘sorpresa’ dell’evento. Una special edition con la quale Stellantis aiuterà a donare oltre 4 milioni di dollari nei prossimi tre anni. Insieme alla serie speciale è disponibile anche il monopattino elettrico.
Casa 500 è il nuovo spazio espositivo parte del complesso museale della Pinacoteca Agnelli, presieduta da Ginevra Elkann.
Un percorso immersivo di oltre 700 mq che ripercorre la cultura e la storia di un paese e di una città che si intrecciano con la storia della 500.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Elezioni a Torino: sprint finale, Meloni apre parata big
Vertici partiti sotto Mole per ultimi giorni campagna elettorale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorgia Meloni sceglie piazza Castello per sostenere la candidatura a sindaco di Paolo Damilano. Questa sera dal centro di Torino la leader di Fratelli d’Italia inaugura la passerella dei big della politica attesi sotto la Mole per il rush finale della campagna elettorale.
Dieci giorni di fuoco, durante i quali nel capoluogo piemontese si faranno vedere i vertici dei principali schieramenti, intenzionati a strappare gli ultimi voti e a convincere gli indecisi che, stando ai numeri delle scorse settimane, sono ancora tanti.
Sono un migliaio le sedie piazzate in piazza Castello per il comizio della presidente di Fratelli d’Italia. Sempre per il candidato di Torino Bellissima e del centrodestra, domani sarà a Torino il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, mentre domenica sarà la volta di Giancarlo Giorgetti, che dell’imprenditore dell’acqua e del vino è un grande fan. Il ministro visiterà il Competence center del Politecnico di Torino, oltre alle aziende Lavazza e Replay, e la sera conclude un convegno sul Pnrr a cui è previsto anche il governatore Alberto Cirio. I ‘fuochi d’artificio’, per il centrodestra, non sono finiti: lunedì sarà la volta del vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, mentre la prossima settimana tocca a Matteo Salvini, che a Torino c’è già stato nei giorni scorsi.
Sempre lunedì arriva, a sostegno della candidata sindaca M5s-Verdi Valentina Sganga, il capo politico dei pentastellati, Giuseppe Conte, che dopo il bagno di folla dello scorso fine settimana al Mercato Centrale sceglie piazza Solferino per sostenere con la sindaca uscente Chiara Appendino la causa pentastellata della continuità amministrativa. Per lo sfidante del centrosinistra, Stefano Lo Russo, che nelle scorse settimane aveva accolto la visita del segretario del Pd Enrico Letta, si prepara invece un finale di campagna elettorale giocata sul territorio e sui temi cari al suo schieramento, a partire da quello dei diritti. Lo Russo, come anche Sganga, sabato parteciperà infatti al corteo del Torino Pride. Insieme a lui sono annunciati il vicesegretario Pd Peppe Provenzano, il presidente della Fondazione Dem, Gianni Cuperlo, e il capo delegazione Pd all’Europarlamento, Brando Benifei. La sera è invece in programma l’incontro ‘Andrà tutto bene se tutto cambierà: il lavoro e la giustizia sociale dopo la pandemia’ a cui sono attesi Provenzano e il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti lavoro: trattore si ribalta, muore agricoltore
In una vigna del Cuneese, inutili i soccorsi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CLAVESANA
22 settembre 2021
20:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un agricoltore di 56 anni è morto per le ferite riportare in un incidente di lavoro in una vigna di Clavesava, nel Cuneese. Era alla guida di un trattore che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltato travolgendolo.
Soccorso da 118 e vigili del fuoco, è stato trasferito in elisoccorso e ricoverato in codice rosso all’ospedale Cto di Torino. Le sue condizioni sono peggiorate e l’uomo è morto poco dopo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: accesso ai dati elettorali, indagato candidato FdI
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 settembre 2021
22:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Torino ha iscritto nel registro degli indagati Enzo Liardo, candidato al Consiglio comunale nella lista Fratelli d’Italia. L’accusa formulata è accesso abusivo ai sistemi informatici in concorso.

L’indagine è coordinata dai pm Francesco Pelosi e Paolo Toso.
Secondo l’accusa, anticipata dal sito Lo Spiffero e confermata da fonti giudiziarie, Liardo attraverso la gestione illecita di dati personali avrebbe ottenuto informazioni su potenziali elettori da utilizzare per la sua campagna elettorale.
Nei giorni scorsi la Guardia di finanza ha acquisito materiale presso l’ufficio elettorale del Comune. Liardo è già stato consigliere comunale per un mandato, capogruppo di Ncd e Udc, dal 2011 al 2016.
Le liste elettorali del Comune di Torino possono di norma essere chieste gratis dai consiglieri comunali in carica. Enzo Liardo per ottenere i Cd con all’interno la lista completa dei nominativi, non essendo più consigliere, avrebbe dovuto pagare un’imposta di 2.767,11 euro oppure di 447,21 euro per una lista parziale, cosa che non avrebbe fatto. A Liardo i magistrati contestato anche il fatto di aver ottenuto copie di tessere elettorali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza punta sulla Cina, mille caffetterie entro il 2025
200mln dollari per rafforzare joint venture con Yum China
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
09:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gruppo Lavazza e YUM China accelerano l’espansione delle caffetterie Lavazza in Cina e, nell’ambito della joint venture nata nel 2020, estendono la partnership anche alla distribuzione dei prodotti. L’obiettivo è quello di aprire mille caffetterie Lavazza in Cina entro il 2025.
Alla futura crescita saranno destinati inizialmente 200 milioni di dollari. “Il settore del caffè in Cina presenta un enorme potenziale, ci sono vaste zone ancora inesplorate”, commenta Antonio Baravalle, ceo del Gruppo Lavazza, che attraverso il rafforzamento della joint venture punta a diventare un marchio leader nel settore del caffè in Cina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furti in box e case, sgominata banda
Arresti della Polizia di Stato tra Milano, Torino e Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 settembre 2021
09:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo decine di furti messi a segno in box e appartamenti tra Milano e Torino, la Polizia di Stato ha individuato e sgominato una banda di ladri, tutti di origine georgiana, effettuando sei arresti tra Milano, Torino e Roma.
Dopo le indagini della Squadra Mobile di Milano, quattro indagati, gravemente indiziati di diversi furti tra agosto e settembre 2021 a Milano e Torino, sono ritenuti responsabili di un raid ai danni di 45 box ubicati in zona Lambrate, nel capoluogo lombardo.
In particolare, due di loro sono stati rintracciati a Torino, dove si erano trasferiti da pochi giorni, un terzo a Roma e il quarto a Milano. Sempre a Milano è stato arrestato un altro cittadino georgiano, destinatario di un provvedimento cautelare emesso dal gip presso il Tribunale di Torino, in quanto appartenente ad un’associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione; a Roma, invece, un sesto georgiano, facente parte della banda, è stato arrestato per essere rientrato nel territorio dello Stato senza le dovute autorizzazioni, pur essendo destinatario di un provvedimento di espulsione risalente al 2018.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: Barrese, la vocazione all’export delle pmi è vitale
Internazionalizzazione focus seconda tappa di Imprese Vincenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 settembre 2021
18:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vocazione all’internazionalizzazione e capacità di posizionarsi sui mercati esteri: sono i temi al centro della seconda tappa del digital tour di “Imprese Vincenti 2021″, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, giunto quest’anno alla terza edizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ta tappa di Imprese Vincenti guarda alla grande capacità delle nostre pmi di differenziare le proprie produzioni e di inserirsi nei mercati esteri, seguendo una vocazione internazionale che è stata ed è tuttora vitale e vincente per il rilancio dell’economia del Paese e dei singoli territori – afferma il responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese – Se oggi l’export è in forte ripresa – aggiunge – lo dobbiamo alle aziende che hanno mantenuto fede a questa vocazione, anche durante la pandemia, rivoluzionando la propria organizzazione e il proprio business, puntando sulla ripartenza delle esportazioni e ponendo l’Italia in una situazione di vantaggio”.

Inaugurato lo scorso 15 settembre, il programma ha selezionato quest’anno 112 aziende concentrando l’attenzione sui fattori di successo delle pmi in questo particolare contesto economico segnato dagli effetti della pandemia. Nella tappa odierna, dedicata all’internazionalizzazione, vengono presentate 14 imprese vincenti per le strategie di internazionalizzazione: Caen Els (Viareggio), Coolshop (Torino), Degrea (Padova), Del Morino (Arezzo), Elleci (Latina), Esse-Ci (Padova), Esteco (Trieste), Global Display Solutions (Vicenza), Gottifredi Maffioli (Novara), ICS (Pavia), Kronn (Padova), Mario Bongio (Novara), Teco (Trani) e Val Giovanni e Figli (Torino).
L’internazionalizzazione “è uno strumento determinante per il rilancio del Paese e per lo sviluppo delle imprese, che Intesa Sanpaolo pone tra gli elementi fondanti del piano Motore Italia per le pmi, e uno dei pilastri degli interventi sviluppati a favore della loro crescita”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via Italian Tech Week con iCub, non avere paura dei robot
Alle Ogr in scena l’innovazione, domani Elkann dialoga con Musk
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non avere paura dei robot: è questo il messaggio con cui iCub, il piccolo umanoide realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, ha dato il via all’Italian Tech Week alle Ogr di Torino. Nelle due giornate interverranno più 60 speaker da tutto il mondo, imprenditori, startupper, investitori, sportivi e artisti.
Tra gli appuntamenti più attesi il collegamento, domani mattina, con Elon Musk, in diretta dal Texas, che farà una chiacchierata virtuale con John Elkann e risponderà ad alcune domande del pubblico. Sempre domani saranno alle Ogr il ministro dell’Innovazione, Vittorio Colao e il ceo dell’Eni, Claudio Descalzi.
“Il Covid ha cambiato il nostro approccio con le tecnologie.
Orma è chiaro a tutti che l’innovazione tecnologica non può e non potrà mai essere un’opzione. La fruizione delle tecnologie non è più una scelta. L’unica scelta è se subirla o governarla”, ha affermato la sindaca di Torino Chiara Appendino.
“Alle Ogr riteniamo che aiutare a far crescere un territorio significa agire su due fronti: rendere più attivi i soggetti locali e attrarre partner internazionali. Dobbiamo essere tutti pronti a fare la nostra parte, mettere insieme visioni con azioni concrete. In questo senso ci sembrano fondamentali meritocrazia e capitale umano” ha detto Massimo Lapucci, direttore delle Ogr.
Gli investimenti in start up stanno crescendo anche in Italia: quest’anno supereranno il tetto di 1 miliardo, spiega una ricerca di Swg in collaborazione con Sisal presentata all’Italian Tech Week. l segnale è positivo, anche se c’è ancora un forte ritardo da recuperare: l’Italia cresce con meno intensità rispetto a Francia, Germania, Regno Unito e (a tratti) Spagna ed è soltanto dodicesima per investimenti di venture capital, alle spalle di Paesi come la Polonia. Tra le province più innovative: al primo posto spicca Trento, seguita da Milano, Pordenone, Ascoli Piceno, Cuneo, Bologna, Udine, Padova, Pisa, Trieste.   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Mafia: allarme relazione Dia, Piemonte territorio eletto
Locali dedite a narcotraffico, estorsione e diffusa corruttela
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
11:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Piemonte territorio eletto dalle mafie, in particolare della ‘ndrangheta”. È il monito della Direzione distrettuale antimafia, che nel suo rapporto semestrale conferma come la criminalità organizzata in Piemonte si è consolidata.

“Come più volte sottolineato – si legge ancora – dalle prime cellule di ‘ndrangheta si è giunti, nel tempo, alla costituzione di veri e propri locali che senza abbandonare il florido settore del narcotraffico non disdegnano, se del caso, condotte violente e asfissianti azioni estorsive finalizzate al controllo del territorio, inquinando il tessuto economico anche grazie a una diffusa corruttela”.
La relazione della Dia evidenzia inoltre frequenti “commistioni tra le consorterie criminali e i gangli della pubblica amministrazione”. Nella provincia di Torino sono varie le locali operanti, spiega la relazione, anche se “non si sia ancora acquisita completa e diffusa consapevolezza di questa pericolosa presenza”. Centinaia le confische effettuate, o in corso, nel secondo semestre 2020 sono stati adottati alcuni provvedimenti interdittivi antimafia nei confronti di ditte che operavano nel commercio di autoveicoli, nel settore degli autotrasporti, ma anche nella gestione del ciclo di rifiuti e nella gestione di alberghi. Per la Dia attualmente non paiono intravedersi segnali di “ridimensionamento sul territorio dei gruppi di origine ‘ndranghetista che esercitano la propria egemonia lasciando spazio anche a cellule criminali di diversa matrice come quelle riconducibili a Cosa nostra”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accelera produzione industriale, +25% nel secondo trimestre
Unioncamere Piemonte, tutti i settori registrano forte rimbalzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
11:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accelera nel secondo trimestre 2021 l’espansione della produzione delle industrie manifatturiere del Piemonte. Dopo un 2020 chiuso con una flessione produttiva media del 5,9% rispetto al 2019, già il primo trimestre 2021 aveva evidenziato un’inversione di tendenza (+5%) rispetto all’analogo trimestre dell’anno precedente, ma il vero balzo in avanti viene registrato nel periodo aprile-giugno 2021 quando la produzione cresce del 25,1%.
Un dato su cui chiaramente influisce il confronto con il secondo trimestre 2020 segnato dal primo lockdown.
“In questo trimestre assistiamo a un forte rimbalzo della performance congiunturale. Tutti i principali settori economici e tutte le province piemontesi hanno registrato variazioni positive che ci fanno essere ottimisti per il futuro. A patto, però, di sostenere la crescita delle nostre imprese, anche attraverso una profonda semplificazione amministrativa e una strutturale transizione al digitale. Il Pnrr ci darà occasioni importanti, ma molto si può fare anche sul fronte del credito e della finanza in un’ottica di apertura all’internazionalizzazione. Temi sui quali le Camere di commercio sono impegnate da anni” commenta Il presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia.
Il fatturato totale registra un aumento del 23,3% sul secondo trimestre 2020, grazie soprattutto al trend positivo dei mezzi di trasporto, dei metalli e della filiera tessile. Gli stessi settori spingono il risultato del fatturato estero che cresce del 30,7%. Torino segna la crescita più elevata (+34,3%) grazie alla performance dei mezzi di trasporto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presidente Camera Commercio, Vtm confronto di alto livello
Gallina “mobilità cambia, importante riunire imprese settore”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
12:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ importante, in avvicinamento all’edizione di Vtm 2022, continuare a riunire la comunità delle imprese della mobilità per un appuntamento internazionale di confronto ad alto livello”. Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, promuove così la Vtm Conference in programma a Torino del 28 settembre per fare il punto con i principali stakeholder del settore sulle ultime tendenze in materia di mobilità e di trasporti, con focus su sostenibilità, idrogeno, smart mobility, connettività ed elettrificazione.

La Camera di Commercio sostiene l’evento, di cui è host sponsor con la Regione Piemonte. “In un momento in cui questo settore attraversa un cambiamento epocale, vogliamo parlare di elettrificazione, idrogeno, connettività, sicurezza, smart mobility, tutti i temi che rappresentano le principali vie di sviluppo del prossimo futuro”, osserva il presidente Galina, per il quale “è ancor più importante che sia proprio Torino il luogo in cui si discute e si progetta l’auto di domani: in Piemonte infatti risiede il 33,5% delle imprese italiane di componentistica e si produce il 38% del fatturato nazionale del comparto”.
Numeri che confermano la vocazione del territorio e spiegano perché fin dalla prima edizione, nel 2018, si tiene a Torino VTM – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, evento che tornerà sotto la Mole il 30-31 marzo 2022 sostenuto sempre dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna Esterno Notte, proiezioni su palazzi e balconi Torino
L’evento la sera del 30 settembre, hanno aderito 80 realtà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
12:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna, alla sua seconda edizione, Esterno notte, il grande evento di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri di Torino, che, nella serata di giovedì 30 settembre dalle 21 alle 24, accenderà di immagini i palazzi, i muri, le finestre, i cortili e i balconi della città. Una città che, per una sera, si trasformerà attraverso le storie, le fotografie, i video che i cittadini e le realtà partecipanti condivideranno durante una vera e propria festa per immagini, di tutti e per tutti.
Il filo conduttore scelto per il secondo appuntamento di Esterno Notte è ‘trasformazioni’, intese come risposta alle sfide del presente, come evoluzione del pensiero e delle dinamiche sociali, come istinto di resilienza e ricostruzione, ma anche come irreversibile processo di alterazione dell’equilibrio che regola i paesaggi naturali e sociali, di fronte al quale l’unica prospettiva possibile è quella di un cambiamento radicale degli stili di vita. A Esterno Notte partecipano 80 realtà, con, al momento, 15 privati cittadini.
“La seconda edizione di Esterno Notte – commenta il direttore di Camera, Walter Guadagnini – rappresenta il momento in cui la città tutta, le sue realtà istituzionali, le associazioni, i singoli cittadini, si ritrovano in un momento di festa collettiva attraverso la condivisione delle immagini: quello che facciamo tutti i giorni, tutti i minuti con i nostri telefonini in privato, lo facciamo ora in pubblico, inviamo ai nostri concittadini le immagini che amiamo, che ci divertono, che ci rappresentano. Ci auguriamo che diventi una grande manifestazione, alla quale ognuno porta il suo contributo, a seconda delle proprie inclinazioni e dei propri mezzi, come sempre accade nella vita di una città sana”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stories porta la settimana della moda ad Alba
A Palazzo Belli il designer piemontese Stefano Giordano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stories, brand del designer piemontese Stefano Giordano, porta la moda ad Alba. Il 23 settembre – durante la Fashion Week di Milano – Palazzo Belli, una residenza signorile albese, oggi trasformata in destinazione per lo shopping di lusso, apre le porte al designer piemontese Stefano Giordano.

Nello store di oltre 450 metri si taglierà il nastro sul primo ‘pop up uomo’ di Giordano, mente creativa, da sempre dietro ogni scelta di Stories Milano, brand di alta moda. I riflettori si sono accessi lo scorso giugno, in occasione della 100esima edizione di Pitti Uomo a Firenze.
“Il mio approccio va verso una maggiore integrità ecologica e oserei dire, giustizia sociale. Non parlo solo di tessuti o di ciò che va di moda quest’anno, parlo anche della vita che i capi hanno. È un discorso sociale, culturale, ecologico e probabilmente, prima di tutto, finanziario. È stato un impulso grafico a farmi decidere di disegnare una collezione di moda uomo”, spiega Giordano.
“Abbiamo deciso di aprire le porte di Palazzo Belli e accendere i riflettori su chi, come nel caso di Stefano Giordano, è in grado di concepire la moda in un modo del tutto nuovo”, spiegano Angelo Minetti, a capo dell’omonima insegna di Casale Monferrato, e di Andrea Battisti, ceo di Bruna Rosso (Cuneo), i visionari imprenditori che hanno trasformato Palazzo Belli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Razzismo:insulti a Maignan, denunciato tifoso,è sindacalista
Identificato dalla Digos di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
13:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato identificato dalla Digos di Torino il tifoso della Juventus che domenica scorsa, durante il riscaldamento all’Allianz Stadium prima della partita con il Milan, ha preso di mira il portiere rossonero Mike Maignan, con una serie di insulti razzisti, scena registrata all’Allianz Standium dalle telecamere installate nell’impianto. Il tifoso, denunciato per istigazione all’odio razziale, è un operaio e sindacalista di Rovigo ed è iscritto allo Juventus Club Gaetano Scirea di Castagnaro (Verona), che ne ha annunciato l’espulsione.   CALCIO   JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Nasce Vento, con Exor aiuterà giovani a creare startup
Aperte candidature per i primi 30 aspiranti imprenditori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
13:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Vento (Venture Originator), con il sostegno di Exor e in partnership con Talent Garden, Ogr Torino e Compagnia di San Paolo: aiuterà i giovani a creare startup con alto potenziale di sviluppo. Ogni anno dieci team potranno portare sul mercato aziende tech scalabili che rispondono a sfide lanciate da grandi imprese, quali Telepass, Reply e UniCredit.
Sono aperte le candidature per i primi 30 giovani aspiranti imprenditori: saranno retribuiti per realizzare startup innovative con un percorso full time di 4 mesi. L’annuncio è stato dato in occasione dell’Italia Tech Week, in corso alle Ogr di Torino.
“Dopo alcuni anni di esperienza nella promozione dell’imprenditorialità, Vento compie ora un deciso passo in avanti, puntando sulle capacità dei giovani in ambito tech e sulla collaborazione con le più innovative imprese italiane.
Costruire grandi imprese è da sempre l’obiettivo di Exor: sostenendo questa nuova iniziativa non profit vogliamo aiutare i migliori imprenditori del nostro Paese a generare progetti d’impresa che hanno il potenziale per diventare protagonisti del loro mercato” spiega John Elkann, presidente e ad di Exor, la holding della famiglia Agnelli.
Dopo aver compilato online un modulo sul sito joinvento.com, i migliori candidati – studenti di Laurea Magistrale, ricercatori, dottorandi e giovani lavoratori – affronteranno un colloquio individuale e poi parteciperanno a un boot-camp intensivo di cinque giorni, per dimostrare il loro potenziale imprenditoriale. Vento mira a minimizzare il tasso di fallimento delle idee imprenditoriali e ad aumentare il potenziale di crescita delle nuove imprese. Durante la giornata conclusiva dell’Investor Day di Exor, a inizio giugno del 2022, le startup saranno presentate a una platea di business angel.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino tra primi mondo per occupabilità laureati
E’ nel top 26% classifica Qs Graduate Employability Rankings
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
14:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ottimo risultato per il Politecnico di Torino nella nuova classifica internazionale delle università Qs Graduate Employability Rankings, pubblicata da Quacquarelli Symonds (che valuta le Università in base all’occupabilità e alle prospettive per gli studenti. L’Ateneo si colloca nel top 26% della classifica mondiale, nella fascia 121-130 su quasi 700 istituzioni valutate.
Tra gli indicatori considerati dal ranking, il Politecnico si conferma tra i migliori atenei al mondo rispetto al tasso di occupabilità entro un anno dalla Laurea, dove si colloca in 28esima posizione mondiale. L’Ateneo è nella top 100 mondiale anche riguardo alle partnership con le aziende per i tirocini, con un miglioramento di posizione rispetto alla passata edizione. I buoni posizionamenti ottenuti in questi indicatori sottolineano due importanti elementi di eccellenza dell’Ateneo: l’elevato tasso di occupazione dei laureati al Politecnico di Torino in tempi brevi e la forte connessione con il contesto industriale ai fini della creazione di opportunità di lavoro. Un buon risultato anche nel ranking U-Multirank, promosso dall’Unione Europea, dove il Politecnico di Torino si posiziona nella fascia più elevata (A – Very Good) su ben 11 indicatori relativi a ricerca, trasferimento tecnologico e ricadute occupazionali sul territorio. Nel complesso gli indicatori valutati positivamente sono 23 su 35.
Importante miglioramento nell’indicatore che valuta i brevetti assegnati, a testimonianza del ruolo del Politecnico quale promotore dell’innovazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo molto soddisfatti di questi risultati, che testimoniano la qualità dei servizi che il nostro Ateneo offre ai laureati che si affacciano al mondo del lavoro.
Particolarmente positivo il nostro buon posizionamento negli ambiti chiave di ricerca e trasferimento tecnologico, dove l’Ateneo si colloca nella fascia di eccellenza a livello internazionale” sottolinea il rettore, Guido Saracco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Guarda che storia’, progetto Film Commission e Salone Libro
Per facilitare dialogo tra editoria e produzione cinetelevisiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
14:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Film Commission Torino Piemonte e Salone Internazionale del Libro danno il via a una nuova collaborazione che propone un progetto dal titolo “Guarda che storia! Racconti per lo schermo”. Un’iniziativa che ha come finalità principale quella di valorizzare la creatività e la professionalità di autrici, autori e case editrici, mirando a scoprire storie originali che abbiano le caratteristiche e le potenzialità adatte a diventare una sceneggiatura per il grande e il piccolo schermo.

Una call for application che si propone di selezionare un numero massimo di sette romanzi editi negli ultimi tre anni e adeguati a un adattamento per il cinema e la serialità televisiva, offrendo ad autori e case editrici la possibilità di presentare il proprio progetto a una platea di produttori e decision makers del mondo cinematografico e televisivo nazionale nel corso del prossimo Tfi Torino Film Industry – Production Days (Torino, 26 novembre-4 dicembre).
Fino al 25 ottobre gli interessati potranno candidarsi seguendo le indicazioni nella sezione “Guarda che Storia!” del sito Film Commission Torino Piemonte e del sito Salone Internazionale del Libro (Guarda che storia! Racconti per lo schermo (salonelibro.it): si potrà presentare un’opera letteraria edita nel triennio 2019, 2020, 2021 di qualunque genere (graphic novel incluse), ambientata in Piemonte o che possa realisticamente prevedere la realizzazione cinematografica/audiovisiva in Piemonte (in tutto o in parte).
Con “Guarda che Storia!” gli enti promotori – per la prima volta insieme in un’iniziativa strutturata – intendono facilitare il dialogo tra il mondo editoriale e quello della produzione cinetelevisiva con un’ interessante opportunità per i progetti finalisti: gli autori o gli editori selezionati potranno beneficiare a titolo gratuito di un percorso di avvicinamento all’industria audiovisiva che culminerà nella “pitching session” durante il prossimo Tfi Torino Film Industry.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Pinacoteca Agnelli, nove sculture della Fondazione Maeght
Dal 16 ottobre nel nuovo parco pensile del Lingotto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre al pubblico il 16 ottobre la mostra ‘Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto’ a cura di Daniela Ferret presso la Pinacoteca Agnelli con la collaborazione della Fondazione Maeght e MondoMostre,.
Con questa esposizione il nuovo parco pensile del Lingotto accoglie sino al 13 febbraio 2022 nove opere di alcuni dei massimi scultori del Novecento, abitualmente ospitate negli splendidi giardini del celebre museo di Saint-Paul-de-Vence.
L’allestimento della mostra e delle sculture è curato da Marco Palmieri.
Le sculture della Fondazione Maeght rappresentano una raffinata scelta di lavori di grandi artisti del secolo scorso, molti dei quali intimi amici della coppia di collezionisti e mercanti d’arte francesi: una scultura e una lamiera di Miró e due bronzi di Zadkine e Jean Arp cui si affiancono opere molto importanti di Riopelle, Claude Viseux, Norbert Kricke e Barbara Hepworth.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricca, nel dna del Piemonte c’è la storia dell’automotive
Assessore Regione, incontro e confronto sale del progresso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
16:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Piemonte, lo dimostrano i numeri, è la regione dell’automotive. Il nostro territorio ha radicato nel suo Dna la storia di questo settore.
Oggi, però, le sfide che si aprono davanti a chi fa innovazione sono diverse e importanti. Tutti noi ci troviamo davanti a un comparto in evoluzione, e se vogliamo che le nostre aziende continuino a produrre e a creare lavoro dobbiamo affrontare il mercato con competitività, intuito e voglia di fare rete”. Così Fabrizio Ricca, assessore alle Partecipate della Regione Piemonte, che con la Camera di Commercio di Torino sostiene la VTM Conference del 28 settembre, l’evento organizzato dalla società internazionale specializzata abe – advanced business events in collaborazione con Ceipiemonte in vista dell’edizione 2022 di VTM Torino – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, business convention.
“È partendo da questa considerazione che, come istituzione, ci siamo messi al lavoro per il VTM2022 – aggiunge Ricca -.
Eventi come questi, che permettono Incontro e confronto, sono il sale del progresso. Se il Piemonte vuole mantenere il suo primato di regione industriale, infatti, è essenziale che tutti gli attori che operano sul suo territorio, siano essi privati, istituzioni o atenei, lavorini congiuntamente e proseguano nella stessa direzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italian Tech Week, c’è la bistecca vegetale stampata in 3D
Nel 2022 pronta per arrivare nei supermercati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La bistecca vegetale stampata in 3D sarà venduta nei supermercati nel 2022. Lo ha annunciato Giuseppe Scionti, ceo e fondatore di Novameat, all’Italian Tech Week, in corso alle Ogr a Torino.

“Grazie a un complesso processo di biostampa abbiamo creato il primo prototipo. Ora stiamo affinando la produzione di massa, su scala industriale possiamo produrne una tonnellata all’ora”, ha spiegato.
La carne viene riprodotta sfruttando una base d’acqua impastata con fagioli gialli, oli vegetali, aromi e in alcuni casi estratti di alghe. Scionti sottolinea l’enorme impatto ambientale del prodotto: “Per ogni hamburger animale si utilizzano circa 15.000 litri d’acqua, ne impieghiamo il 90-95% in meno, a parità nutrizionali. Per il consumatore non deve essere un sacrificio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: The Others, un nuovo format finanzia giovani talenti
Concorso indetto per selezionare 5 curatori under 30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
17:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati selezionati i 5 giovani curatori under 30 che, dal 4 al 7 novembre, presenteranno un proprio progetto curatoriale nell’ambito della X edizione di The Others, esposti nella sede del Padiglione 3 di Torino Esposizioni. Fra i cinque progetti selezionati tre gallerie estere e due italiane: Romania, Francia, Russia e per l’Italia, Torino e Milano.

Il nuovo format premia per la prima volta i giovani talenti, con un riconoscimento in denaro di 1.000€ euro con l’obiettivo di sostenere ricerca e sperimentazione nella pratica curatoriale. Le gallerie coinvolte dai vincitori nella presentazione del progetto, otterranno inoltre uno spazio gratuito in fiera, all’interno della sede del Padiglione 3 di Torino Esposizioni. I giovani curatori entreranno in contatto attivamente con lo spazio espositivo per valorizzare sempre di più la cooperazione sinergica tra curatore ed espositore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peirone, Ceipiemonte accompagna crescita imprese territorio
Piemonte hub di competenze unico nel suo genere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
17:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La mobilità e i trasporti terrestri stanno vivendo una profonda rivoluzione sotto la spinta delle normative stringenti sulle emissioni e delle nuove tecnologie: si stanno aprendo per le nostre imprese nuovi scenari e nuove frontiere di opportunità commerciali da cogliere”. Lo sostiene Dario Peirone, presidente di Ceipiemonte, che collabora con la società internazionale specializzata abe – advanced business events alla organizzazione, il 28 settembre a Torino, della VTM Conference, giornata di avvicinamento all’edizione 2022 di VTM Torino – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings.

“Le tematiche oggi più sfidanti, tra cui elettrificazione, connettività, guida autonoma e cybersecurity, sono ambiti in cui il Piemonte e il suo sistema imprenditoriale sono già posizionati, tecnologicamente competitivi e pronti a rispondere alle richieste dei maggiori player internazionali – sostiene Peirone -. Forte di queste capacità e competenze, Ceipiemonte affianca le imprese del territorio e le accompagna nel loro percorso di crescita all’estero proponendo ai committenti di tutto il mondo la filiera completa grazie al progetto ‘Automotive & Transportation’ promosso dalla Regione Piemonte.
Il nostro territorio – conclude – è un hub di competenze unico nel suo genere, dove istituzioni, grandi imprese e PMI fanno sistema e insieme sono portatori di business e una leva strategica per l’attrazione degli investimenti nell’intera regione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Opera Viva Barriera di Milano, il sesto manifesto
Giovanissima artista Federica Belli si interroga su cambiamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mercoledì 29 settembre si inaugura in piazza Bottesini, a Torino, e in diretta Facebook – @flashbackfair – il sesto manifesto di Opera Viva Barriera di Milano, progetto ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto dalla fiera d’arte Flashback: Imagination is an act of rebellion di Federica Belli (2021).
La giovanissima artista ligure Federica Belli propone un’immagine che è parte di un progetto complessivo: “un promemoria di quanto importante sia mantenere viva la nostra capacità di immaginare nuovi scenari e prospettive; un promemoria del fatto che investire nella nostra immaginazione è e deve essere una scelta consapevole, contro corrente.
Una forma di ribellione. Quale occasione migliore di oggi per costruire il nostro futuro?” commenta.
Come le opere precedenti, anche questo manifesto si interroga sul cambiamento, sul mutamento, sulla trasformazione – anche difficile e faticosa, ma sempre stimolante – che stiamo attraversando in questi anni nella nostra vita collettiva e individuale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovi casi stabili, il Piemonte resta bianco
Pre-report Ministero Salute e Iss, bassi incidenza e ricoveri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
09:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stabili in Piemonte, nella settimana dal 13 al 19 settembre, i nuovi casi di Coronavirus.
E’ quanto emerge dal pre-report settimanale di Ministero della Salute e Istituto superiore della sanità che, in base al valore dell’incidenza e del numero dei ricoveri ancora contenuti, mantiene la regione in zona bianca.

La percentuale di positività dei tamponi scende dal 2% all’1% e anche l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi si abbassa a 0.83 (era 0.91). In calo anche il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, che passa dal 4% al 3%, mentre resta stabile al 3% quello dei posti letto ordinari.
Aumentano lievemente i focolai attivi, ma diminuisce il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio posta foto figlia vaccinata,no vax ‘giù mani da bimbi’
Governatore criticato sui social per post a favore dei vaccini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
18:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E con la piccola Carolina, anche la famiglia Cirio è vaccinata al completo. Capisco bene i dubbi e le paure di un genitore.
Ma la preoccupazione più grande di ogni mamma e di ogni papà è quella di proteggere. E il vaccino è uno scudo che ci aiuta a difendere le persone che amiamo di più nella vita”. Con queste parole, a corredo di un’immagine che lo ritrae insieme alla figlia più piccola al momento della vaccinazione, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, torna a riaffermare l’importanza della campagna vaccinale contro il Covid.
Inevitabili, così come era successo per il post della sindaca di Torino Chiara Appendino che invitava le mamme in attesa a vaccinarsi per proteggere anche i nascituri, i commenti che criticano la scelta. Accanto a chi lo ringrazia per l’esempio e fa i complimenti anche alla figlia, sono numerosi gli utenti Facebook che scrivono frasi come “i bambini non si toccano” o arrivano addirittura a mettere in dubbio la veridicità della fotografia e dell’avvenuta vaccinazione.
“La paura si vince con la fiducia – afferma Cirio nel post -. Quella nella scienza, una risorsa straordinaria che donne e uomini illuminati e tenaci alimentano ogni giorno. Per il bene di tutti noi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università: CampusX, 10.000 camere in Italia entro 2025
Nuove residenze a Torino, offerta per studenti e per viaggiatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
18:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CampusX, una delle più importanti società nel settore dello Student Housing, cresce in Italia, dove può contare ora su un portafoglio di oltre 3.500 camere e 4.500 posti letto. L’obiettivo è raggiungere quota 10 mila camere entro il 2025.

Due nuove residenze universitarie sono state inaugurate a Torino: il Cx Torino Belfiore a San Salvario e il Cx Torino Regina in zona Vanchiglia, in tutto 450 camere e 600 posti letto. Il 60% delle 300 stanze del Cx Torino Belfiore è già stato venduto per il prossimo anno. L’immobile appartiene al fondo Geas 2 di Ream Sgr, che lo ha acquistato nel 2019.
L’offerta, grazie alla formula mista, è rivolta sia agli studenti sia a giovani professionisti e viaggiatori italiani e stranieri. Le strutture, infatti, hanno al loro interno anche stanze destinate a soggiorni di breve durata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Codice miniato del ‘400 ‘Chevalier errant’ torna a Saluzzo
Il manoscritto di Tommaso III è conservato a Parigi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO
23 settembre 2021
19:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta dopo oltre 600 anni, la Fondazione Artea riporta a Saluzzo, nel Cuneese, il prezioso codice miniato dell’opera del marchese Tommaso III, “Le livre du Chevalier errant”.
Tra il 1394 e i primi anni del Quattrocento, Tommaso III, figlio primogenito del marchese Federico I di Saluzzo, ideò la narrazione di un viaggio virtuale tra realtà e finzione, di tradizione dantesca, come cornice per divulgare le leggende più apprezzate nel suo tempo, utilizzando una tecnica narrativa innovativa.

L’elegante manoscritto, conservato nelle collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, verrà esposto dal 5 al 10 ottobre al Monastero della Stella all’interno della mostra “Tesori del Marchesato di Saluzzo. Arte, storia e cultura tra Medioevo e Rinascimento” e sarà oggetto del convegno internazionale “Le Chevalier Errant: amore, fortuna e conoscenza. Le vie della cultura nel Medioevo europeo”, venerdì 8 ottobre alle 15.30, presso la sala conferenze dell’ex monastero (Piazzetta della Trinità, 4).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dalla città, candidata a Capitale Italia della Cultura per il 2024.
“Siamo felici e molto emozionati per questo prestito assolutamente eccezionale che riconferma i legami storici, mai interrotti, tra la Francia e Saluzzo – dichiara Marco Galateri, presidente della Fondazione Artea -. Le Chevalier Errant descrive un mondo ideale cavalleresco che seppur al tramonto era ancora vivo a Saluzzo, quasi fosse la Camelot di un regno fantastico che gli affreschi del Castello di Manta ci ricordano ancora oggi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agroinnova, patrimonio ricerche ‘Horizon 2020’ ad aziende
Direttrice del centro, “è spinta generale all’innovazione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
20:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con una giornata aperta al pubblico, Agroinnova, il Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino, ha illustrato le ricerche degli ultimi due anni, condotte nell’ambito di grandi consorzi europei.
Al termine del programma Horizon 2020, Agroinnova, che ha visto finanziati 7 progetti nel campo della difesa sostenibile delle colture, dell’agricoltura circolare, della valorizzazione degli scarti, della diagnostica avanzata dei patogeni, della salute del suolo, sta oggi lavorando per trasferire e sostenere l’innovazione delle imprese piemontesi e italiane, con il contributo della Regione Piemonte e del sistema delle Fondazioni bancarie del territorio.

“I risultati conseguiti attraverso i progetti europei devono innanzitutto portare dei contributi concreti alle imprese del territorio per sviluppare velocemente soluzioni in grado di ridurre l’impiego di agrofarmaci in agricoltura, garantendo al tempo stesso una difesa efficace per le colture – ha spiegato Angelo Garibaldi, presidente del Centro – I nuovi progetti intrapresi, sia europei che regionali, si concentrano tutti sul miglioramento delle pratiche di difesa sostenibile, tema a noi caro da sempre”.
“Ogni progetto – ha concluso Maria Lodovica Gullino, direttore del Centro – prevede la partecipazione di alcune aziende che possono beneficiare direttamente dei risultati e che, a loro volta, facendo da testimonial di nuove tecnologie, spingeranno altre aziende a innovarsi. Oggi il 20% dei nostri finanziamenti arriva da privati e credo che sia davvero motivo di orgoglio. Non dimentichiamoci che in 19 anni di vita il Centro ha dato vita a due imprese. Anche questo è frutto del lavoro svolto a livello europeo e del rapporto con il territorio.”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: il Napoli vince ancora, 4-0 alla Samp
Azzurri a punteggio pieno, Torino-Lazio finisce 1-1
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 settembre 2021
20:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli vince la quinta partita consecutiva battendo 2-0 la Sampdoria e torna in vetta con 15 punti davanti a Inter e Milan. Per gli azzurri, incontenibili a Marassi, doppietta d Osimhen e reti di Fabian Ruiz e Zielinski.

Il Torino sfiora la vittoria contro la Lazio ma alla rete di Pjaca ha risposto Immobile, su rigore, nel recupero.
L’attaccante biancoceleste è al sesto centro in campionato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juric, noi polli ma prestazione Toro è stata ottima
Tecnico granata, mi rode perdere due punti così
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 settembre 2021
21:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo stati dei polli”: così, senza tanti giri di parole, Ivan Juric commenta il pareggio ottenuto contro la Lazio con Immobile che ha realizzato il rigore dell’1-1 in pieno recupero. “Non abbiamo subito niente e abbiamo fatto una grande partita, mi rode perdere due punti così – aggiunge il tecnico granata – ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi: è stata un’ottima prestazione, possiamo fare ancora meglio di così perché abbiamo tanti margini di crescita”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: il Banksy torinese ‘oscura’ i candidati sindaco
Problemi città sostituiscono volti manifesti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
08:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I cartelloni elettorali dei tre principali candidati sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, Paolo Damilano e Valentina Sganga, ‘oscurati’ dalle immagini dei problemi della città. E’ la nuova provocazione dello street artist Andrea Villa, il ‘Banksy torinese’ che nei giorni scorsi era già intervenuto nella campagna elettorale partecipando a uno dei faccia a faccia con i cittadini organizzati dal candidato di centrosinistra.

“Con questo ultimo lavoro – spiega Villa – ho voluto rappresentare i tre candidati sindaco e la loro propaganda, schiacciati e sovrapposti dai problemi reali del paese. I marciapiedi in pessimo stato sulla giunta 5S, le aziende fallite sulla destra dedita ai propri interessi, e la foto del senzatetto del fotoreporter Daniele Solavaggione per rappresentare il distacco della sinistra dai problemi dei più indigenti. La politica distorce il reale per farlo suo, è uno specchio che strumentalizza. Io sono lo specchio che sta in mezzo – aggiunge l’artista riferito alla maschera a specchio che cela la sua identità -: ricevo l’immagine della realtà, la catalizzo tramite i miei manifesti e la politica cittadina la riflette tramite i suoi messaggi. Sarà curioso vedere come reagirà a questi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Mercedes partner di Acc per batterie
E’ società costituita dalla stessa Stellantis e da TotalEnergies
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
08:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mercedes diventa partner di Automotive Cells Company (Acc) , società costituita da Stellantis e TotalEnergies per la produzione di batterie.
L’ingresso di Merceds Benz in Acc aiuterà l’Europa “a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche”. Lo sottolineano le tre società partner nella nota congiunta.
“Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire ai nostri clienti batterie dalla una tecnologia superiore. Inoltre, potremo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione”, commenta Ola Källenius, ceo di Daimler e Mercedes-Benz.
“L’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile” sottolinea il ceo di Stellantis Carlos Tavares. “L’ingresso di Mercedes Benz dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie” aggiunge Patrick Pouyanné, presidente e ceo di TotalEnergies.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bozza monitoraggio, Piemonte tra Regioni a rischio moderato
Le restanti 17 Regioni classificate a rischio basso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 settembre 2021
09:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche questa settimana sono 4 le Regioni/Province autonome (PA) che risultano classificate a rischio moderato: Piemonte, PA Bolzano, PA Trento e Valle d’Aosta. Le restanti 17 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio basso.
La scorsa settimana le regioni a rischio moderato erano invece Abruzzo, Molise (che escono dalla classificazione di rischio moderato), PA Bolzano e PA Trento. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale sull’epidemia da Covid-19 all’esame della cabina di regia che verrà illustrato oggi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: AlixPartners, -7,7 mln vetture prodotte per crisi chip
Stima perdita di 210 miliardi di dollari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
10:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 l’industria automobilistica produrrà 7,7 milioni di veicoli in meno a causa dei fermi produttivi legati alla carenza di chip e materiali, in marcato aumento rispetto alla previsione di maggio (3,9 milioni di veicoli). Tale perdita è valorizzabile in circa 210 miliardi di dollari (180,3 miliardi di euro) per l’industria automobilistica globale.
Lo prevede la società di consulenza AlixPartners che ha rivisto le stime dell’impatto sull’industria dell’auto derivanti dalla carenza di semiconduttori e dalla elevata tensione della catena di fornitura di componenti.
“Invece di attenuarsi, la crisi dei semiconduttori è stata esacerbata da ulteriori criticità in Malesia e problemi persistenti in altri paesi, che si sono innestati su una catena di fornitura già in tensione a causa delle repentine variazioni di volumi legate al Covid nonché ad altre disruption che l’industria automobilistica sta affrontando: forte aumento dei costi delle materie prime, ulteriore accelerazione dell’elettrificazione, tensioni geopolitiche”, spiega Dario Duse, Managing Director della sede italiana di AlixPartner. “Con volumi di vendita attesi per circa 83 milioni di veicoli contro volumi di produzione a circa 77 milioni e una supply chain già in tensione, oggi non ci sono più ‘ammortizzatori’ nell’industria quando si tratta di produrre veicoli o ottenere materiali e componenti. Qualsiasi carenza o interruzione della produzione in qualsiasi parte del mondo colpisce direttamente le aziende di tutto il mondo e gli impatti sono trasmessi direttamente alla vendita. I produttori e i fornitori non possono commettere errori; devono calcolare ogni alternativa e assicurarsi di scegliere solo le migliori opzioni”.
AlixPartners ha previsto a giugno una crescita del mercato superiore alle attese con vendite mondiali di auto e veicoli leggeri a 83 milioni, in netto recupero rispetto ai 77 milioni del 2020 (+8,5%), per poi raggiungere quota 94 milioni nel 2025, riportandosi così sui volumi del 2017.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Rai, visite guidate all’insegna della musica
Il 25 e 26 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo della Radio e della Tv Rai di Torino propone, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, una nuova apertura straordinaria, con visite guidate a ingresso libero, per far scoprire il proprio patrimonio anche in musica, con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e dei suoi musicisti.
Primi appuntamenti, sabato 25 settembre, con le visite guidate condotte dal direttore del Museo, Alberto Allegranza, seguite da momenti musicali con un duo d’eccezione composto da Alessandro Milani, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, e Margherita Bassani all’arpa, che proporranno un programma che va dalle Fantasie per violino e arpa, op.
124 di Camille Saint-Saëns, al Reverie – Arabescque N. 1 di Claude Debussy per concludere con Niccolò Paganini.
Domenica 26 settembre, invece, le visite guidate al Museo delle 11.00, 14.30 e 16.30 saranno accompagnate dal Divertimento in re maggiore per archi, K136/125° di Mozart proposto da un quartetto d’archi composto da Roberto D’Auria e Antonella D’Andrea al violino, Davide Ortalli alla viola e Amedeo Fenoglio al violoncello.
Nello spirito dello slogan di quest’ anno delle Giornate Europee del Patrimonio – “Patrimonio culturale: tutti inclusi!” – le visite guidate da Alberto Allegranza stimoleranno i visitatori a mettersi in gioco per sperimentare anche le nuove postazioni tattili che permettono, attraverso un’audioguida attivabile inquadrando un QR Code, di scoprire i dettagli di storici microfoni radiotelevisivi, del telegrafo o delle prime radio d’epoca. Oltre alle postazioni tattili, i video con l’Avatar Raimondo illustrano il percorso museale nella lingua dei segni italiana. Si potrà, inoltre, giocare a creare un piccolo programma radiotelevisivo in diretta, nel quale il pubblico di tutte le età potrà decidere di proporsi come autore, conduttore, cameraman o regista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clima: corteo ad Alessandria “è urgente invertire rotta”
In programma altre iniziative nel pomeriggio e nel weekend
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
24 settembre 2021
11:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Di fronte alle alluvioni, agli incendi che devastano la nostra risorsa più preziosa, alle ondate di calore, dinnanzi alla pandemia da Covid19, invertire la rotta è quanto più urgente”. Gli studenti alessandrini sono tornati a mobilitarsi, in occasione dello sciopero globale per il clima, con un corteo che da piazza Marconi ha attraversato piazza Garibaldi e via Cavour per fermarsi davanti alle sedi di Prefettura, Provincia e Comune.
I giovani chiedono alle istituzioni “una presa di coscienza e di responsabilità che vada di pari passo con un’azione concreta. Non siamo disposti a rimanere in silenzio di fronte a un sistema produttivo ed estrattivo che distrugge territori e vite in tutto il mondo…
Non c’è un pianeta B”.
La mobilitazione prosegue, oggi pomeriggio, con un’assemblea pubblica al Laboratorio Sociale e con una serie di iniziative per tutto il fine settimana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: cocaina dall’Albania, cinque arresti nel Cuneese
Base traffico era a Bra, sequestrati 3 chili di stupefacente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
24 settembre 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. I carabinieri della Compagnia di Bra (Cuneo) hanno arrestato cinque persone – due cittadini italiani di 45 e 52 anni e tre cittadini albanesi di 22, 27 e 55 anni – in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Torino su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Torino.
Al centro dell’indagine un giro di cocaina nel territorio braidese, che andava avanti almeno dal maggio 2019.
Tutto era iniziato con l’arresto di due persone trovate in possesso di 50 grammi di cocaina e 14 mila euro in contanti.
L’operazione, denominata ‘Bishe’ – l’appellativo in albanese , “bestia” in italiano, con cui gli spacciatori si salutavano tar loro -. La droga arrivava dall’Albania e la base logistica per lo spaccio era a Bra. Sono state individuate anche le abitazioni, tutte in centro a Bra, usate come luogo di spacco. Durante le indagini sono state arrestate altre otto persone, tutte colte in flagranza di reato di spaccio. Sequestrati in totale 3 chili di cocaina 25 mila euro in contanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontri Torino: via al processo, rito abbreviato per 21
Udienza preliminare per assalto negozi centro dell’ottobre 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
11:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È cominciata oggi a Palazzo di Giustizia la maxi udienza preliminare per l’assalto ai negozi del centro storico di Torino che si verificò il 26 ottobre 2020 in occasione di una manifestazione contro il lockdown. Ventuno degli imputati hanno scelto il rito abbreviato, che prenderà il via a ottobre.
La procura di Torino contesta il reato di devastazione e saccheggio nonostante il parere contrario del gip che, durante le indagini, ipotizzo’ il furto aggravato.
Per altri due imputati si procederà con il rito ordinario: nei loro confronti il gup Alfredo Toppino oggi non ha potuto pronunciarsi – ha spiegato – a causa di un guasto del sistema informatico che non ha permesso di individuare la data di inizio di un eventuale processo in caso di rinvio a giudizio. Un terzo, al quale è contestata solo la ricettazione, ha chiesto la messa alla prova. È stato infine disposto uno stralcio, per ragioni di procedura, della posizione di un ultimo imputato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clima: giovani Friday for Future tornano in piazza a Torino
Migliaia in corteo, ‘la nostra casa sta andando a fuoco’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
11:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono migliaia i partecipanti al corteo colorato dei Fridays for Future, primo appuntamento dell’anno con lo sciopero globale per il clima. Il corteo è partito da piazza Statuto a Torino.

“Invitiamo i cittadini a leggere i programmi delle diverse coalizioni – spiegano riferendosi alle imminenti elezioni amministrative – La cosa importante non sono le vaghe promesse di intervento, ma una lista di misure precise, rapide e puntuali da adottare come un cronoprogramma che indichi di quanto è in quanto tempo devono essere abbattute le emissioni”. Il corteo percorrerà piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, per concludersi in Piazza castello. Tra gli striscioni “La nostra casa sta andando a fuoco”, “Non c’è un pianeta B”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VTM Conference, a Torino il futuro di mobilità e trasporti
Stakeholder a confronto sulle novità del settore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guida autonoma, connettività e cyber security, ma anche elettrificazione, idrogeno e, in generale, sistemi di propulsione sostenibili e innovazione. Sono i principali temi su cui la comunità internazionale della mobilità e dei trasporti si confronta il 28 settembre a Torino in occasione di VTM Conference.
Una giornata di avvicinamento all’edizione 2022 di VTM Torino – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings, business convention che riunisce la comunità industriale dei trasporti, nel corso della quale i maggiori stakeholder del settore approfondiscono sfide e opportunità per la crescita del business.
Sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, l’evento è organizzato dalla società internazionale specializzata abe – advanced business events in collaborazione con Ceipiemonte. Dalle 9.30, in presenza a Torino presso il Centro Internazionale di Formazione dell’Ilo e online su youtube previa registrazione, produttori di veicoli, fornitori di componenti, istituzioni, società di ingegneria e fornitori di servizi si confrontano sulle tematiche industriali di maggiore interesse. Una giornata intera per approfondire le ultime tendenze in materia di mobilità e di trasporti, con focus su sostenibilità, idrogeno, smart mobility, connettività ed elettrificazione.
L’appuntamento è il primo nel percorso di avvicinamento a VTM 2022, in programma il 30 e il 31 marzo sempre a Torino. Alla sua prima edizione, nel 2018, parteciparono 260 aziende e startup provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, oltre 2.500 incontri BtoB e 1.500 professionisti accreditati provenienti dall’Italia e da altri 15 Paesi. Un successo che si vuole ora ripetere, dopo l’appuntamento ibrido del settembre 2020, allo scopo di affrontare le principali sfide e opportunità presenti nella mobilità futura grazie alle nuove tecnologie dei veicoli.
Prima di allora, però, una seconda tappa è in programma il 2 dicembre nell’ambito della 8a edizione degli Torino Aerospace & Defense Meetings, con una tavola rotonda dedicata alla Advanced and Urban Air Mobility, la nuova frontiera del trasporto urbano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Candidato tolto da lista, Molinari a giudizio
Accusato di falso con altri capogruppo Lega alla Camera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
13:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario regionale della Lega in Piemonte e capogruppo del Carroccio alla Camera, Riccardo Molinari, il segretario provinciale Alessandro Benvenuto e una terza figura legata al partito, Fabrizio Bruno, sono stati rinviati a giudizio a Torino per il reato di falso. La vicenda risale alla vigilia delle elezioni amministrative del Comune di Moncalieri, nel 2020, ed è legata all’esclusione dalla lista di un ex esponente locale di Forza Italia, Stefano Zacà, che si è costituito parte civile con l’avvocato Fabio Ghiberti.
Il processo comincerà il 24 novembre 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente sospensiva, Torino deve risarcire i danni della Movida
Oltre 1mln a residenti San Salvario dopo decisione Appello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata respinta dalla Corte d’appello l’istanza di sospensiva della sentenza con cui, nel primo grado di giudizio, il Comune di Torino è stato condannato a risarcire 29 residenti del Quartiere San Salvario per i danni derivanti dalla movida. Lo comunicano gli avvocati Silvia Bortolotti, Marco buffa e Alessandro Sodde, legali dei cittadini.
Per effetto della pronuncia della Corte, il comune “dovrà procedere – affermano – all’immediato risarcimento dei danni agli attori per una somma complessiva di 1.171.384 euro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Zootecnia: Coldiretti,6 azioni immediate per bovini da carne
Richieste al tavolo in Regione Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sei azioni “immediate” da mettere in cantiere e programmare attraverso “un tavolo di crisi permanente” per contrastare la crisi del comparto zootecnico dei bovini da carne e soprattutto la Razza Piemontese. E’ la richiesta che Coldiretti Piemonte ha presentato al tavolo in Regione, presenti il, presidente Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa.

“Il comparto vive, ormai da troppo tempo, una grave crisi con conseguenze disastrose sia per gli addetti diretti e le loro famiglie, sia per l’indotto generato, ma anche per l’ambiente e per il territorio che rischia di perdere chi per primo si occupa del suo mantenimento. – spiegano Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale – Non si può più far finta di nulla: vanno trovati i fondi necessari, facendo ricorso anche a risorse nazionali ed europee, e serve un impegno concreto, non di sole parole”.
Le 6 “azioni immediate” chieste da Coldiretti sono: lo stanziamento di almeno 15 milioni di euro per la sopravvivenza delle imprese; un piano istituzionale di comunicazione e promozione; attivare rapidamente l’IGP Vitellone Piemontese della Coscia coinvolgendo tutti gli attori della filiera; fermare i contributi pubblici ai macelli ed alle industrie che non valorizzano la carne piemontese; inserire nella ristorazione collettiva, in particolare nell’ambito delle mense scolastiche, piatti a base di carne piemontese; sostenere, con la nuova Pac, un aumento dei premi accoppiati sul settore bovino.
Il Piemonte, con oltre 500 mila capi, è la prima regione d’Italia per la zootecnia da carne con un fatturato di oltre 600 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nations League; da domani vendita libera biglietti
Finali a Milano e Torino dal 6 al 10 ottobre. Obbligo green pass
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 settembre 2021
15:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avrà inizio lunedì 27 settembre alle ore 14, sul sito Uefa.com, la vendita libera dei biglietti per le finali di Nations League che si giocheranno dal 6 al 10 ottobre allo Stadio San Siro di Milano e allo Juventus Stadium di Torino. Le autorità italiane hanno confermato una capienza del 50%.

L’Italia giocherà contro la Spagna la prima delle due semifinali in programma mercoledì 6 ottobre alle 20.45 a San Siro. L’altra semifinale è invece quella tra Belgio e Francia, che si giocherà giovedì 7 alle 20.45 a Torino. Le finali sono infine previste per domenica 10 ottobre: alle 15 quella per il terzo posto a Torino, alle 20.45 quella per il primo posto a Milano.
In una nota la Figc ricorda che “per accedere allo stadio, gli spettatori dai 12 anni in su saranno tenuti a presentare il Certificato Digitale Covid Ue, che attesti una delle tre seguenti condizioni: – Vaccinazione completa anti-Covid-19 con certificato del ciclo di vaccinazione completato e valido; – Recupero completo da Covid-19 negli ultimi sei mesi; Esito negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la gara”.
Viene poi anche precisato che “i tifosi che viaggiano dall’estero dovranno rispettare le restrizioni e i requisiti di ingresso alla frontiera vigenti in Italia in quel momento. Non sono previste esenzioni per i possessori di biglietto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: trasparenza e regolarità degli appalti,accordo Gdf-Telt
Documento firmato dal generale Greco e dal dg Virano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
16:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accordo tra la Guardia di Finanza e Telt, la società responsabile dei lavori di realizzazione e della gestione della nuova ferrovia Torino-Lione, per un’attività congiunta di prevenzione del rischio di infiltrazione criminale negli appalti dell’opera. Il documento, firmato dal Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, il generale Francesco Greco, e dal Direttore Generale di Telt, Mario Virano, prevede “la tutela della regolarità e della trasparenza degli appalti promossi da Telt, a garanzia della leale concorrenza e della parità di condizioni tra le imprese”.
“Il protocollo – spiega Virano – rafforza il quadro dei dispositivi che il promotore pubblico ha attivato perché la realizzazione della Torino-Lione avvenga nel più stretto rispetto delle norme e con la garanzia di accessibilità degli appalti per le imprese”.
Tra le prime iniziative del protocollo saranno avviate delle attività di formazione per il personale Telt.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
San Luigi, già vaccinati oltre 500 pazienti oncologici
Al via lunedì immunizzazioni altri pazienti vulnerabili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
18:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre cinquecento i pazienti oncologici dell’ospedale San Luigi di Orbassano (Torino) che hanno ultimato la vaccinazione addizionale con la somministrazione della terza dose. Ogni giorno sono state somministrate dalle 130 alle 180 dosi.
Gli immunizzati non sono però la totalità dei pazienti seguiti dalla struttura.
“Siamo pronti a eseguire ulteriori vaccinazioni per gli altri pazienti oncologici quando il Ministero porrà l’indicazione”, assicura la responsabile della Struttura Oncologia Polmonare, Silvia Novello. Da lunedì, intanto, sono iniziate le vaccinazioni di tutti i pazienti vulnerabili, tra cui quelli emato-oncologici, sclerosi multipla in trattamento, dializzati e trapiantati midollo.
Il direttore generale dell’Azienda, Francesco Arena, e il direttore di dipartimento Area Medica e Oncologica, Giorgio Scagliotti, hanno voluto ringraziare il personale che si è adoperato “per raggiungere l’obiettivo di accelerare il raggiungimento della copertura vaccinale con la terza dose in questo caso particolarmente rilevante perché concorre a mettere in sicurezza una delle fasce più fragili della popolazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Elezioni a Torino: sul voto irrompe l’emergenza clima
Tutti d’accordo su ruolo ambiente. Polemica Sganga esclusa da tv
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
19:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel giorno in cui tutto il mondo è tornato a mobilitarsi per il clima, la questione ambientale irrompe di prepotenza anche nella campagna elettorale torinese. Un tema presente nei programmi di quasi tutti i candidati sindaco, ma che oggi i cortei dei ragazzi di Fridays For Future hanno portato in primo piano, con un richiamo alla responsabilità della futura amministrazione. L’appello ai torinesi, nel giorno dello sciopero globale per il clima, è di “leggere i programmi delle diverse coalizioni”.
Perché “la cosa importante – hanno sostenuto sfilando per la città – non sono le vaghe promesse di intervento, ma una lista di misure precise, rapide e puntuali da adottare come un cronoprogramma che indichi di quanto è in quanto tempo devono essere abbattute le emissioni”.
Tra i primi a raccogliere l’invito, via social, il candidato di Torino Bellissima e del centrodestra Paolo Damilano, che promette un capoluogo “motore della transizione ecologica” e, per riuscirci, annuncia che aprirà le porte del municipio ai giovani di Greta. Con un obiettivo ambizioso: “essere i primi ad aderire alla Carbon Neutral Cities Alliance”. “Noi ci siamo e vogliamo lottare con voi”, dice ai manifestanti via social Valentina Sganga, sostenuta nella corsa a Palazzo Civico anche dai Verdi, oltre che dai 5 Stelle. Fedele alla strategia di voler “riannodare i fili con la gente”, il candidato del centrosinistra, Stefano Lo Russo scende in piazza con i Friday for Future per assicurare che Torino deve diventare l’esempio e dare il suo contributo alla lotta al cambiamento climatico con politiche per davvero efficaci”.
Sceglie un approccio diretto anche Angelo D’Orsi, in campo con Sinistra comune, secondo cui “non si può parlare di lavoro, casa e cultura se non affrontiamo questo problema”. E la prima cosa da fare, sostiene, è “cambiare la politica dei mezzi pubblici” riducendo il prezzo del biglietto. Lo sciopero globale per il clima mette insomma tutti d’accordo in una giornata che non è stata però esente dalle polemiche. Se Sganga era infatti presente in piazza, non lo è stata al faccia a faccia organizzato su La7 che ha messo a confronto Lo Russo e Damilano. Una scelta non apprezzata dal M5s, in particolare dalla vice ministro Laura Castelli e dal deputato Davide Serritella, che parlano di “misteriosa esclusione” e invitano gli altri candidati a “studiare quanto fatto a Torino negli ultimi 5 anni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 74% ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato
Unità mobili per Douja d’or ad Asti e Tennis Friends a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 settembre 2021
19:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 74% dei ricoverati Covid in terapia intensiva negli ospedali piemontesi non è vaccinato. Dei 23 pazienti attuali 17 non si sono sottoposti alla vaccinazione (13 uomini e 4 donne), altri 6 sono invece vaccinati ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse (3 uomini e 3 donne).
Dei 180 ricoveri in terapia ordinaria i pazienti non vaccinati sono 107.
La Regione ha predisposto unità vaccinali mobili, anche in questo weekend, in occasione dei grandi eventi, la Douja d’or ad Asti e Tennis&Friends a Torino. Graie ai camper messi a disposizione dalla Croce Rossa del Piemonte e dalle sue sezioni territoriali, sarà possibile ricevere il vaccino ma anche sottoporsi a un tampone rapido gratuito Ad Asti l’unità mobile vaccinale, in collaborazione con il Comune e l’Asl di Asti ,sarà in piazza Alfieri, dalle 9 alle 21, domenica 26 settembre.
A Torino, per Tennis&Friends, al Circolo della Stampa Sporting di corso Agnelli 67/a dalle 8:30 alle 18:30, con il supporto dell’Asl Città di Torino, sabato 25 e domenica 26 settembre.
Nel frattempo, sono 19.626 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 10.280 è stata somministrata la seconda dose, 1865 hanno ricevuto la terza dose.
Dall’inizio della campagna vaccinale sono state inoculate 5.892.664 dosi, di cui 2.712.477 come seconde e 8. 404 come terze, corrispondenti all’87,2 di 6.759.180 finora disponibili in Piemonte.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.