Ultimo aggiornamento 16 Novembre, 2021, 18:45:04 di Maurizio Barra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 00:07 DI MARTEDÌ 09 NOVEMBRE 2021
ALLE 18:45 DI MARTEDÌ 16 NOVEMBRE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pragelato, mezzo milione di contributi per la frazione Duc
A proprietari immobili interessati da movimento del terreno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
00:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Importanti novità per la sicurezza del territorio in località Duc di Monte, a Pragelato, in seguito alla segnalazione da parte di privati delle condizioni di precarietà del proprio immobile dovuto al movimento del terreno.
Contributi-indennizzo per quasi mezzo milione di euro sono stati erogati dalla Regione Piemonte.
Somme quale contributo per la rilocalizzazione o a titolo di indennizzo per la demolizione degli edifici.
L’area tecnica edilizia e urbanistica del Comune di Pragelato ha organizzato alcuni incontri con i proprietari degli immobili al fine di portare a conoscenza delle condizioni di precarietà dell’area e della possibilità offerta dalla Regione. Sono seguite quattordici domande per rilocalizzazione e o indennizzo, in prevalenza distribuite su tre edifici, di cui due condomini.
Già dieci gli atti relativi al passaggio di proprietà effettuati, mentre altri quattro sono ancora in fase di elaborazione.
Con il passaggio di proprietà è fatto obbligo per il Comune di demolire gli immobili; qualora non fosse possibile per il permanere di privati all’interno del condominio, il Comune dovrà provvedere alla chiusura di tutte le aperture esterne per impedire qualsiasi accesso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Movida a Torino, controlli dei carabinieri nel weekend
Denunciati tre pusher e sequestrati 100 grammi droga in un bar
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
11:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 61 persone controllate e 15 perquisizioni il bilancio dei controlli dei carabinieri, in collaborazione con il Nas e il Nucleo cinofili, effettuati a Torino lo scorso weekend nelle zone della movida di piazza Santa Giulia e aree limitrofe.
Tre pusher, sorpresi a cedere piccole dosi di droga in strada, sono stati denunciati a piede libero e i clienti segnalati alla Prefettura quali consumatori di stupefacenti.
Non si fermano dunque i servizi di prevenzione dei carabinieri del Comando provinciale in tutto il capoluogo piemontese, volti al contrasto dello spaccio di stupefacenti, alla prevenzione di furti, aggressioni e rapine, al controllo di persone, veicoli ed esercizi commerciali e, non da ultimo, al monitoraggio del rispetto delle misure contro la diffusione epidemica da Covid 19, in particolare nelle zone caratterizzate dalla movida cittadina.
Circa 100 grammi di droga, marijuana e hashish sono stati scoperti In un bar di via Cesare Balbo. Gli involucri erano nascosti in più punti del bagno. Nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale sono state accertate due violazioni amministrative, una per carenza igienica, con una sanzione di 1.000 euro, e una per assenza del manuale di autocontrollo, con una sanzione pecuniaria di altri 2 mila euro. In un altro bar è stato denunciato il proprietario perché somministrava ai clienti alimenti in cattivo stato di conservazione. Sequestrati circa 32 chili di generi alimentari. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unicalce investe 10 milioni a Bernezzo, nuovo fronte scavo
Sito Cuneese centro strategico in Europa per produzione calce
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
09:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unicalce, principale produttore italiano di calce calcica, dolomitica e prodotti derivati con undici stabilimenti in tutta Italia e una capacità produttiva di 2 milioni di tonnellate, sviluppa le attività svolte nel sito di Bernezzo (Cuneo), uno dei giacimenti di dolomia di elevata qualità più importanti in Europa, con un piano di investimenti per oltre 10 milioni di euro.
L’azienda ha portato a conclusione l’iter autorizzativo per l’apertura di un nuovo fronte di scavo e la contemporanea chiusura del fronte in essere.
Bernezzo si conferma dunque un centro strategico di produzione di calce dolomitica, permettendo ad Unicalce di pianificare un progressivo rafforzamento della sua posizione in questo ambito. “Alle già conosciute qualità della calce quella che produciamo a Bernezzo presenta una purezza che la rende fondamentale per le applicazioni industriali. I nostri prodotti, anche attraverso il collegamento ferroviario con Savona, accedono velocemente ad una distribuzione su scala mondiale”, sottolinea Luca Negri, direttore generale di Unicalce.
In parallelo al nuovo progetto di estrazione e produzione di calce, sono previsti interventi per la riduzione dell’impatto ambientale dell’attività estrattiva con una forte attenzione alle tematiche di biodiversità e al ripristino del fronte di estrazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confagri, in Piemonte mancano 1.000 aziende giovani all’anno
Annata agraria penalizzata da clima, disastro frutta e miele
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
12:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’annata agraria in Piemonte “è stata fortemente condizionata dal cambiamento climatico”, con il susseguirsi di eventi estremi: gelate tardive primaverili, piogge alluvionali e persistente siccità.
Pesantissime le perdite nel comparto frutticolo (-70% pere, – 50% pesche, – 35% albicocche), degli ortaggi in pieno campo, del foraggio e del miele con alcune produzioni praticamente inesistenti.
E’ il bilancio fatto, come ogni anno in prossimità della festa di San Martino, da Confagricoltura Piemonte. L’analisi dell’annata evidenzia anche la “pesante difficoltà” del settore zootecnico – ha spiegato il direttore generale Ercole Zuccaro – per l’aumento del costo delle materie prime destinate all’alimentazione animale, che rispetto al 2020 hanno subito un’impennata, e di gas e gasolio. Il comparto è in tensione anche per “forte concorrenza delle carni importate”; “basso ancora il prezzo del latte riconosciuto agli allevatori”.
Annata soddisfacente in Piemonte, invece, per i piccoli frutti e le uve da vino, con un calo produttivo del 10% nell’ultima vendemmia, “ma qualità eccellente, soprattutto per i vini rossi”. Il numero delle aziende agricole pienamente operative è – stando ai dati dell’anagrafe unica della Regione Piemonte, sceso a 40.152, quasi duemila in meno rispetto all’anno scorso, 30 mila in meno rispetto ai dati del 2005.
“Mancano le imprese giovani – ha sottolineato Zuccaro – rispetto all’aumento su scala nazionale, il Piemonte ha la stessa percentuale del 2010: erano il 14% le aziende gestite da under40 nel 2020, oggi sono il 13,6%. Ne servirebbero mille in più all’anno, ma per il momento non ci sono”. ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: venti da est portano più freddo e qualche pioggia
Tra mercoledì e giovedì. Quota delle nevicate tra 1.500 e 2.000
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venti da est sul Piemonte, con temperature più fredde e qualche pioggia prevista tra mercoledì e giovedì.
E’ il quadro meteorologico che si è formato con il minimo depressionario tra l’Africa e le Baleari.
La quota nelle nevicate, oggi a 1.500 metri, domani risalirà a fino a quota 2.000 – sono le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale). Tempo in miglioramento venerdì.
Oggi le minime registrate dalla rete meteo di Arpa sono state 6.7 gradi nel centro di Torino. -1.3 sopra Garessio (Cuneo) in alta Valle Tanaro, -0,5 a Cabella Ligure (Alessandria), al confine con la Liguria, -3,8 ai 2.200 metri di altitudine di Colle Bercia, sopra cesana (Torino), -7.4 ai 3.272 metri di Gran Vaudala, nel parco del Gran Paradiso.
Lo zero termico, oggi a 2.000 metri, nei prossimi giorni risalirà a quota 3.000. CONSULTA E SEGUI IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: torna il Tff, primo festival con 100% nelle sale
Dal 26 novembre al 4 dicembre 181 film, 68 prime mondiali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
15:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 181 film, di cui 68 prime mondiali, 14 internazionali e 53 italiane, il 39esimo Tff, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre, è il primo festival cinematografico con il 100% di presenza nelle sale.
“Lavoriamo da un anno a questa edizione e abbiamo sempre sperato di poter ospitare il pubblico in presenza.
Gli incontri fisici tra pubblico e artisti sono sempre stati al centro di un festival nato 39 anni fa per puro amore del cinema, con un occhio al mondo giovanile, alle opere prime e al cinema sperimentale”, spiegano presentando la kermesse il direttore e il presidente del Museo del Cinema, Domenico De Gaetano e Enzo Ghigo. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furgone con medicine nella neve, autista seguiva navigatore
A Limone, nel Cuneese. Rimesso in viaggio da vigili del fuoco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
09 novembre 2021
14:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha seguito le indicazioni del navigatore e intorno alla mezzanotte è rimasto bloccato in mezzo alla neve a 1.400 metri di quota nel territorio di Limone Piemonte, località sciistica in provincia di Cuneo.
E’ la disavventura accaduta all’autista romeno di un furgone refrigerato che trasportava medicinali salvavita a rischio di deterioramento.
Solo l’intervento dei vigili del fuoco, con mezzi 4X4 e un verricello, hanno permesso all’autista di riprendere il viaggio, dirigendosi verso l’autostrada Torino-Savona. Un tragitto più lungo di oltre cento chilometri ma più sicuro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cybersecurity, Liftt investe 200.000 euro su Random Power
Start up della crittografia finalista al Premio Innovazione 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
14:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Liftt, il venture capital operativo guidato dall’imprenditore-scienziato Stefano Buono, finalizza con una prima tranche di investimento di 200.000 euro l’investimento sulla start up della crittografia, Random Power, vincitrice del Liftt Innovation Contest e finalista della categoria Ict all’ultima edizione del Premio Nazionale per l’innovazione (Pni) che seleziona le migliori idee d’impresa hi-tech nate dalla ricerca accademica.
Random Power si prepara a entrare in un mercato da 7,2 miliardi di dollari con una tecnologia disruptive.
“Random Power nasce dalla ricerca di base con una intuizione germogliata nel giardino della Fisica Sperimentale delle Particelle Elementari, del Cern di Ginevra e della comunità internazionale che sviluppa strumenti e metodi per svelare l’alba dell’Universo. Si affaccia al mercato, con l’obiettivo di valorizzare queste competenze in un ambito ambizioso quanto essenziale: preservare la nostra privacy in un mondo sempre più interconnesso e condiviso. Una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo e condiviso con chi in noi crede, da Commissione Europea a Start Cup Lombardia, Pni ed infine Liftt, con i quali contiamo di poter percorrere una strada certo in salita ma dove il traguardo potrà rappresentare qualcosa di importante per ognuno di noi” commenta il suo founder Massimo Caccia. “Questo progetto è totalmente in linea con la mission di Liftt di essere un ponte fra ricerca e capitale: si tratta infatti di un contesto di puro trasferimento tecnologico dall’università al mercato in cui il nostro supporto strategico può fare la differenza nel percorso del progetto verso il mercato” spiega Giovanni Tesoriere, ceo di Liftt. TECNOLOGIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte sarà Regione Europea dello sport nel 2022
Titolo assegnato da Aces Europe, prima regione italiana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
14:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte sarà ‘Regione Europea dello Sport’ nel 2022.
La comunicazione è arrivata oggi da Aces Europe, la federazione delle Capitali e delle Città Europee dello sport che assegna questi titoli dal 2001, in collaborazione con il Parlamento Europeo.
E’ la prima regione italiana a ricevere questo riconoscimento. E’ stato scelto come “buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto”.
“Il nostro territorio, già ricco di eventi, è pronto a lavorare per ampliare ulteriormente l’offerta sportiva – commentano il governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale Fabrizio Ricca -. Lo sport è da sempre ripartenza e noi coinvolgeremo in un anno di sport per tutti non solo il nostro Piemonte, ma anche il resto dell’Italia e dell’Europa. Questa nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli. Un riconoscimento – aggiungono Cirio e Ricca – che ci consentirà anche di ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica sportiva e quindi uno strumento in più, consapevoli che ogni euro che investiamo oggi sullo sport lo risparmieremo domani sulla sanità”. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone, periti al lavoro sulla testa fusa
Al Tecnoparco di Verbania iniziato esame resti cabina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
09 novembre 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Periti e consulenti da oggi al lavoro sui resti della cabina n.3 della funivia del Mottarone, trasferita ieri dalle pendici della montagna in un capannone del Tecnoparco del Lago Maggiore, a Verbania Fondotoce.
Le attenzioni degli esperti che dovranno stabilire perché lo scorso 23 maggio si è rotto il cavo trainante dell’impianto sono rivolte in particolare alla testa fusa, il cilindro metallico in cui si innesta il cavo spezzato.
Se finora è stato accertato l’uso dei cosiddetti ‘forchettoni’ per bloccare l’impianto frenante di emergenza, bisogna ancora stabilire le cause della rottura dello spesso cavo di metallo. La testa fusa, al momento, non è stata però ancora staccata dal pezzo di tronco nel quale si è conficcata.
Alcune parti dei rottami saranno inviate per un’analisi più accurata al laboratorio Latif di Trento; altre nel centro per l’analisi dei metalli dell’università di Bologna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata mondiale dell’infanzia, Torino s’illumina di blu
Il 20 novembre tra le iniziative del Comitato Unicef della città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
15:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 20 novembre si illuminano di blu la cupola della Cappella della Sindone, i Palazzi della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale, di Palazzo Civico e la caserma dei Vigili del Fuoco di Corso Regina.
Il logo dell’Unicef sarà proiettato sulla facciata del palazzo comunale di Pianezza.
E’ una delle iniziative del Comitato Unicef di Torino per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. “Il 20 novembre è il giorno della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che l’Italia l’ha ratificata con la legge 176 del 27 maggio 1991. Da allora sono stati fatti tanti passi in avanti, ma c’è ancora tanto da fare per dare piena attuazione alla Convenzione. Il Covid-19, inoltre, ha acuito le disuguaglianze socioeconomiche nel nostro paese” sottolinea Antonio Sgroi, presidente del Comitato Provinciale di Torino per l’Unicef.
“La scelta, suggestiva, di illuminare di blu i palazzi più significativi della Regione Piemonte rappresenta per noi il simbolo dell’attenzione che questa giunta insieme all’intera comunità dedica ai bambini, alla loro tutela, alla loro educazione” spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore al Welfare, con delega ai Bambini, Chiara Caucino. “Questa giornata la dedichiamo a tutti quei bambini che per cause diverse e in luoghi diversi – affermano Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale e Ylenia Serra garante Infanzia e Adolescenza – si trovano ad avere in comune l’impossibilità di vivere la loro infanzia”. “Proteggere i minori – dice Stefano Lo Russo, aindaco della Città di Torino – è un’esigenza che dobbiamo avvertire tutti, rappresenta al contempo la migliore cura della nostra società futura”. POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Advice Group, ‘patto digitale’ tra persona e azienda
Dovranno convincere utenti a condividere i propri dati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
16:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fare oggi una ricerca su internet comporta un vero e proprio bombardamento sui social di messaggi pubblicitari relativi alla categoria del prodotto ricercato.
Tra qualche tempo tutto questo non succederà più.
Si potrà, infatti, decidere liberamente a chi cedere i propri dati scegliendo un’azienda o una piattaforma. In questo contesto si inserisce l’attività della torinese Advice Group che aiuterà le aziende a convincere gli utenti a condividere i propri dati con il brand in cambio di attività o servizi di suo gradimento. Un ‘patto digitale’ tra la persona e l’azienda.
L’individuo – spiega Advice Group – deve essere riposizionato al centro di ogni attività digitale assegnandogli un ruolo strategico nella relazione che si innesca nel momento in cui concede a un’azienda il proprio consenso in fase di profilazione per accedere ai contenuti di un sito o app. In questo modo il marketing sposa la tecnologia e dà l’opportunità all’utente di essere protagonista delle proprie scelte. “La partita non è solo dotarsi delle tecnologie adeguate tra business intelligence e machine learning, ma sulla loro sapiente gestione, utile a tutelare il consumatore, riconoscendo il valore delle sue azioni, riconoscendogli, per questo, vantaggi unici e personalizzati. In un mondo che si sta allontanando dall’acquisizione di dati da parti terze e concentrando i propri sforzi verso l’acquisizione di quelli proprietari, sarà sempre più importante mixare le competenze tecnologiche con quelle scientifiche e di marketing. La fiducia dell’utente sarà il nuovo petrolio della data economy”, spiega Fulvio Furbatto, fondatore e ceo di Advice Group.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Giro d’Italia, Santena sede di tappa nel 2022
Sindaco Baldi, “conferma della corsa corona anno straordinario”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
16:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Giro d’Italia farà tappa a Santena, dove la corsa rosa è già passata nell’edizione 2021.
L’annuncio ufficiale è stato dato oggi dagli organizzatori della più amata competizione ciclistica italiana.
“Essere città di tappa – commenta Paolo Romano, assessore comunale alla Cultura e allo Sport – per noi è la realizzazione di un sogno. Stiamo lavorando a questa candidatura dal 2014. Santena è la Città di Camillo Cavour, a lui è dedicato il Memoriale appena inaugurato nel Complesso Cavouriano di proprietà della Città di Torino, ma ubicato nel nostro Comune. Qui ha vissuto il personaggio che ha unito l’Italia e ha dato avvio al concetto di Europa. Per questo voglio ringraziare la Regione Piemonte perché non era affatto scontato che un tale evento prevedesse una tappa di partenza nella nostra Città”.
Per Santena “è un anno straordinario – sottolinea il sindaco, Ugo Baldi – In pochi mesi abbiamo raggiunto traguardi grandissimi per la nostra Città: prima l’inaugurazione del Museo Nazionale dedicato a Camillo Cavour in occasione del 160esimo anniversario dalla morte dello statista e ora la conferma di essere ‘Tappa di partenza’ del Giro di Italia. Siamo alle fasi conclusive del riconoscimento regionale del nascente Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese che darà ulteriore valore ai prodotti agroalimentari del nostro territorio e l’arrivo del Giro di Italia sarà proprio durante il maggio Santenese, che da quasi 90 anni celebra il prodotto tipico di Santena: l’asparago del Pianalto coltivato dallo stesso Cavour”.
La tappa di Santena, con arrivo a Torino, presenta 3470 metri di dislivello complessivo, su un circuito che farà transitare i corridori al Colle della Maddalena, a Superga e a Santa Brigida di Moncalieri. Un percorso quindi di grande fascino per gli amanti del ciclismo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro frontale tra auto, un ferito grave sulla statale 28
A Nucetto l’incidente sulla strada del Colle di Nava
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
09 novembre 2021
16:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro frontale tra due auto a Nucetto (Cuneo) sulla statale 28 del colle di Nava.
Forse a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, i veicoli si sono scontrati, oggi pomeriggio, all’uscita da una curva poco dopo l’abitato del paese.
Tre le persone ferite, di cui una portata dall’elisoccorso all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Anas ha chiuso al traffico la strada per favorire i soccorsi di 118, vigili del fuoco e carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinghiali: nel Cuneese un’app mappa le strade più pericolose
Messa a punto dalla Provincia con gli atenei Upo e UniTo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
16:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’app aiuterà a conoscere le strade del Cuneese dove maggiore è il rischio di imbattersi in animali selvatici.
Si chiama S.P.I.A., per Android ed iOS, ed è stata messa a disposizione, gratuitamente, dalla Provincia.
E’ scaricabile dagli stores di Google Play ed Apple.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le Università degli Studi del Piemonte Orientale (Upo) e di Torino (UniTo) e la Provincia di Cuneo (Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale) ed è nata partendo dall’analisi dei dati degli incidenti registrati in provincia di Cuneo tra il 1998 e il 2011, con una verifica sul campo. E’ stato messo a punto – spiega la Provincia di Cuneo – un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico, alle densità di animali e all’uso del suolo, nonché al periodo temporale, ha permesso di generare la mappa dei tratti stradali più pericolosi”. L’acronimo S.P.I.A.
significa Segnalazione Pericolo Investimento Animali).
L’app notifica con un avviso sonoro l’approssimarsi di tratti stradali ad alto rischio di collisione. Al momento sono censiti ed utilizzati 82 tratti di circa 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati..
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bara vuota abbandonata a Vercelli,era allestimento Halloween
Acquistata per una festa e poi abbandonata, multa da 100 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
09 novembre 2021
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato risolto dalla polizia municipale il caso della bara scaricata domenica mattina nei pressi dei cassonetti per la raccolta del vetro e della plastica, in una via della periferia di Vercelli.
Si trattava di un articolo acquistato da un gruppo di amici per l’allestimento di una festa di Halloween.
Una volta terminati i festeggiamenti, i proprietari hanno ‘smaltito’ la cassa da morto abbandonandola in piena notte all’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti. La scoperta dei vigili urbani arriva due giorni dopo l’abbandono, e dopo indagini svolte anche grazie all’ausilio delle diverse telecamere di videosorveglianza poste attorno all’area, e grazie ad alcune testimonianze. Gli autori dell’abbandono dell’ingombrante non sono stati denunciati ma hanno ricevuto una multa da 100 euro.
Il caso era divampato dopo che l’ex vice sindaco Antonio Prencipe aveva pubblicato la foto della bara sulla sua pagina Facebook: nel giro di due ore una camionetta per la raccolta dei rifiuti aveva caricato l’oggetto di legno e portato al centro multiraccolta della città.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Autunno: ‘Caudamente Dolcetto’, due weekend nell’ex scuola
A Clavesana, organizzati da cooperativa produttori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due weekend di fine novembre in una ex scuola elementare trasformata in location di ospitalità e (e nel terreno pertinente) in vigneto sperimentale per celebrare la bagna cauda, uno dei piatti più amati della tradizione piemontese.
Li organizza, nell’ex scuola delle Surie a Clavesana (Cuneo) Cantina Clavesana, promotrice di ‘Caudamente Dolcetto.
Primo ‘giro’ dal 19 al 21 novembre, replica dal 26 al 28. “Dopo la pausa del 2020 quest’anno si raddoppia – commenta Giovanni Bracco, presidente di Cantina Clavesana, cooperativa con oltre 200 soci che coltivano 320 ettari di vigneti collinari – la bagna cauda è un piatto sociale. da condividere”.
Verrà preparata secondo a ricetta tradizionale. ma ci sarà anche un menu per bambini. In sala gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Mondovì, che da molti anni collabora con la cooperativa di Clavesana. Green pass obbligatorio, costo 35 euro, 12 per i bambini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival del Classico torna in presenza dal 2 al 5 dicembre
Sono 40 gli appuntamenti della quarta edizione, alcuni online
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in presenza il Festival del Classico, progetto della Fondazione Circolo dei Lettori, dopo l’edizione interamente digitale Classico Reloaded del 2020.
Sono oltre 40 gli appuntamenti della quarta edizione, dal 2 al 5 dicembre, tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche, seminari alimentati dalle parole della letteratura e della filosofia, per un festival capace di guardare alla complessità del reale nello spettro di quei classici che hanno ancora tanto da racconta.
Saranno in parte in presenza e in parte online.
Presieduta da Luciano Canfora e curata da Ugo Cardinale, la 4/a edizione della rassegna focalizza quest’anno la sua riflessione sulla dicotomia libertà/schiavitù. Ad aprire la rassegna, giovedì 2 dicembre alle 18.30 al Circolo dei lettori, il dialogo Libertà e schiavitù. Dall’antichità al mondo globalizzato con Luciano Canfora, filologo e storico e la storica e giurista Eva Cantarella. Tra gli esercizi preparatori l’appuntamento di giovedì 25 novembre alle 19 online su festivaldelclassico.it, una riflessione sulla sopravvivenza dei miti, a partire dai libri Circe (Marsilio), La canzone di Achille (Marsilio) e Galatea (Sonzogno). Per prepararsi al Festival del Classico lo speciale gruppo di lettura online Libertà del corpo, libertà dell’animo: Aristotele e Seneca sulla schiavitù condotto da Matteo Stefani, i giovedì 11, 18 e 25 novembre e mercoledì 1 dicembre alle ore 18. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 418 nuovi casi, 7 morti
Tasso positività allo 0,7%, aumentano ricoveri reparti ordinari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ superiore a 400 oggi il numero dei nuovi casi Covid in Piemonte, con un tasso di positivi allo 0,7%.
I 59.947 tamponi eseguiti hanno accertato 418 contagi, di cui 160 dopo test antigenico.
Il più alto da molti giorni anche il dato dei decessi comunicati: 7, di cui 1 relativo a oggi. Sul fronte dei ricoveri, – 1 in terapia intensiva, dove in totale i pazienti sono 24; negli altri reparti c’è stato un incremento di 9, che ha portato il dato complessivo a 233. In crescita anche il dato dei guariti, +316.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte sono 391.599 i casi positivi, 374.810 le guarigioni 11.835 le vittime. Le persone attualmente in isolamento domiciliare sono 4.697. Tutti di dati sono forniti dall’Unità di crisi della Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
The Garden of Forking Paths, concerto in diretta 5G a Torino
Progetto europeo con artisti in contemporanea in luoghi diversi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
18:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con il concerto ‘The Garden of Forking Paths’ nel Gran Salone Ricevimenti di Palazzo Madama, inserito nel progetto europeo ‘5G-Tours’, Torino è stata teatro il 9 novembre di un esperimento mai realizzato prima, di musica suonata in contemporanea da musicisti in punti diversi dalla città grazie ad un’alta connessione 5G.
Il pubblico, i 6 musicisti del Fiari Ensemble di Torino e gli attori del Teatro Stabile di Torino erano all’interno dello storico Palazzo, mentre i 4 sassofonisti del Saxemble di Zurigo suonavano camminando per le piazze del centro.
“Una sincronia impossibile fino ad oggi – hanno spiegato Alessandro Pane direttore di R&D di Ericsson Italia e Daniele Franceschini, responsabile di Innovazione Tim – realizzabile invece con il 5G che permette di stare sotto la soglia dei 3 centesimi di secondo”. Alla realizzazione del concerto, scritto dal maestro Andrea Molino, hanno collaborato Rai, Fondazione Torino Musei e LiveU.
“La Rai lavora da tempo sul 5G – ha detto Gino Alberico, direttore Centro Ricerche Rai – e in due direzioni, la produzione e la distribuzione del segnale. Con la pandemia abbiamo assistito a spettacoli musicali con artisti in sincrono da remoto, ma in post produzione, qui siamo in diretta”. “Per me essere qui è un sogno – ha detto l’assessora alla Cultura della Città Chiara Foglietta – in quanto io mi occupo di innovazione e cultura, due settori che qui si sposano totalmente”.
Torino nel 2018 ha vinto il bando europeo 5G-Tours insieme ad Atene, dove il progetto studia la realtà smart city, e alla francese Rennes con una ricerca nel campo della cooperazione sanitaria in simultanea. Torino, invece sta sviluppando nuovi orizzonti in campo culturale-turistico che nel 2022 coinvolgeranno anche la Gam (Galleria d’arte moderna) con l’arrivo di due innovativi guide ‘robot’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Concorrenza: taxi, si va verso lo sciopero nazionale
Data probabile il 24 novembre con grande manifestazione a Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
18:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scatta la protesta dei taxi: si va verso lo sciopero nazionale contro il ddl concorrenza.
Lo hanno deciso i sindacati nazionali in un lunga riunione in videoconferenza.
La data probabile è il 24 novembre con una grande manifestazione nazionale. I tassisti chiedono lo stralcio dell’articolo 8 del ddl Concorrenza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: nonni chiedono sospensione nomina zia come tutrice
Al Tribunale di Pavia chiesta la nomina di un avvocato ‘terzo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 novembre 2021
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I legali dei nonni materni di Eitan, il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e al centro di una contesa tra due rami familiari, hanno chiesto al Tribunale di Pavia che la zia paterna Aya venga rimossa dall’incarico di tutrice con immediata sospensione e che venga nominato pro-tutore un avvocato ‘terzo’.
Lo si è appreso in merito all’udienza che si è tenuta oggi scaturita dal reclamo contro la nomina che ha originato anche un procedimento davanti al Tribunale per i minorenni di Milano.
I legali dei nonni hanno anche chiesto che gli atti sulla nomina della zia siano inviati alla Procura di Torino per profili di falsità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nova Coop pianta 800 alberi, nasce Oasi Urbana a Torino
Parco Stura Sud è uno dei 10 siti scelti dal progetto nazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
18:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È Parco Stura l’area scelta a Torino da Nova Coop per realizzare una delle dieci Oasi Urbane previste dal progetto nazionale che si propone di piantare 10 mila alberi e arbusti in dieci città italiane contro il cambiamento climatico.
A Torino, Nova Coop ha scelto Parco Stura Sud: soci Coop, volontari e giovani under 30, dopo aver svolto un workshop formativo sulle tematiche ambientali legate ai cambiamenti climatici, sono stati protagonisti dell’ultima fase di messa a dimora di 800 piante nei 3 ettari a disposizione, con il supporto tecnico dei partner del progetto AzzeroCo2, Silverback e Legambiente.
Sono stati piantati frassini maggiori, salici bianchi, olmi, prugnolo selvatico, frangola e biancospino. Oasi urbane è stato finanziato con la campagna Green Weeks Coop che ha promosso lo “sconto sostenibile” del 25% sui prodotti Coop e grandi marche, destinando il 5% del ricavato ad attività di sostegno all’ambiente.
“Nova Coop continua il suo impegno in sostegno alla riqualificazione urbana del quadrante nord della città, iniziato con l’apertura del Superstore e piazza commerciale Botticelli.
Abbiamo fortemente voluto localizzare in quest’area il contributo che potevamo offrire con la nostra Oasi Urbana alla crescita del patrimonio del verde pubblico di Torino”, spiega Ernesto Dalle Rive, presidente Nova Coop. “Torino è tra le città più verdi d’Italia, ma è fondamentale continuare a investire in questi interventi di forestazione urbana per garantire un futuro più sostenibile alla nostra città”, afferma Francesco Tresso, assessore alla cura della città e alla manutenzione del Verde.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scomparso Sebastiano Bianchi, giocatore di basket del Legnano
L’auto ritrovata vicino al lago Maggiore, i vigili del fuoco scandagliano le acque
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
11:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da domenica sera non si hanno notizie di Sebastiano Bianchi, 29enne ala dei Legnano Basket Knights che milita nel campionato di serie B.
A dare la notizia sul proprio sito è la stessa società, che “in continuo contatto con i famigliari attende notizie”.
Dopo aver giocato e perso contro la Sangiorgese, Bianchi è “rientrato nel proprio domicilio di Verbania”, spiega il club, per poi uscire “senza dare comunicazione alla famiglia”. La sua auto è stata trovata nei pressi del Lago Maggiore, dove per ora le ricerche dei vigili del fuoco hanno dato esito negativo.
Classe 1992, il giocatore è transitato dalle giovanili della Pallacanestro Varese per poi giocare in diversi club, tra cui Tortona, Cento, Omegna e Sangiorgese. Al Legnano, con cui qualche anno fa aveva giocato in A2, era tornato in estate e domenica sera con 14 punti è stato il miglior realizzatore della squadra nonostante la sconfitta 72-67 nel derby con la sua ex squadra.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano focolai e classi in quarantena in Piemonte
Cresce anche l’incidenza della malattia,ma dati ancora contenuti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continuano a rimanere contenuti, anche se i focolai aumentano da 15 a 28 e le classi in quarantena da 162 a 200, i contagi da Coronavirus nelle scuole del Piemonte.
E’ quanto emerge dal monitoraggio condotto dalla Regione nella prima settimana di novembre.
In aumento anche l’incidenza della malattia. Nella fascia 6-10 anni i casi salgono a 85.6 dai 65.6 della scorsa settimana, nella fascia 11-13 sono a 78.1 rispetto a 58.3 del periodo 25-31 ottobre e nella fascia 14-18 anni sono a 51.3, mentre la scorsa settimana erano 37 i casi per 100.000 abitanti. Stabili nella fascia 3-5 anni, dove i casi si attestano a 51.2 in linea con la scorsa settimana, e nella fascia 0-2 anni, 33.3 casi questa settimana contro i 34.5.
Incidenza del contagio in aumento anche in età adulta, ma sempre sotto la soglia di allerta dei 50 casi, soprattutto tra i 19 e i 24 anni, dove i casi sono in aumento da 24.4 a 41.3 per 100.000 abitanti. Più contenuto l’aumento nella fascia 25-44 anni, dove i casi passano da 49 a 55, mentre nella fascia 45-59 anni i casi passano da 36.3 a 43.2. Leggero aumento nella fascia 60-69 anni, dove si passa da 31.8 a 34.1 casi. In diminuzione (-5.1%) i casi nella fascia 70-79 anni, da 24.5 a 23.5 e nella fascia over 80, da 29.5 a 28.7 (-7%).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Idrogeno, il Piemonte vuole diventare leader della filiera
Governatore Cirio a Roma, giornata molto positiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 novembre 2021
20:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trasformare il Piemonte nella ‘hydrogen valley’ italiana, con un percorso completo che va dalla ricerca alla produzione e al consumo di idrogeno.
E’ il progetto di cui il governatore Alberto Cirio, insieme all’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi, ha discusso oggi a Roma presso il Ministero della Transizione ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita sostenibili.
“È stata una giornata molto positiva che ci ha dato la possibilità di approfondire gli investimenti e le misure in arrivo per sviluppare quello che per noi rappresenta uno dei settori strategici – spiegano in una nota il presidente Cirio e l’assessore Gabusi -. Con la struttura del ministro Cingolani abbiamo analizzato le linee di intervento e le relative risorse in campo. Con il ministro Giovannini, oltre a confrontarci sui progetti per l’idrogeno, abbiamo fatto il punto in generale sulle risorse che il Piemonte ha o potrà avere a disposizione e sul modo per ottimizzarle, a cominciare ad esempio dai fondi Fsc che potranno essere usati in modo complementare rispetto a quelli del Pnrr”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sessanta presepi sull’acqua in Valle Antigorio
A Crodo le rappresentazioni in fontane, rii e lavatoi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
10 novembre 2021
08:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quasi sessanta presepi, installazioni artigianali fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua di fontane, antichi lavatoi e rii.
Tornano, anche quest’anno, i Presepi sull’acqua a Crodo (VCO), paese della Valle Antigorio, una laterale dell’Ossola.
”E’ la ricetta semplice e vincente, che nelle passate sei edizioni ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio di Crodo e delle sue caratteristiche frazioni e che anche quest’anno caratterizzerà l’evento in programma dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022”, spiegano gli organizzatori tra cui il Comune di Crodo. Con l’edizione di quest’anno l’amministrazione crodese ha anche voluto siglare un gemellaggio con la manifestazione ‘Terninpresepe’, in programma dall’8 dicembre nel cuore dell’Umbria. Per visitare i presepi non ci sarà obbligo di Green Pass . Sul sito http://www.crodoeventi.it sono già online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate ”Presepi sull’acqua – dice il sindaco di Crodo, Ermanno Savoia – è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale. Crodo e le sue frazioni di montagna ospitano quest’anno un percorso di magia ed emozioni tra quasi sessanta presepi, sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di suggestione la visita lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano. Una gita ai Presepi sull’acqua diventa anche occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sequestra direttore banca per rapina, arrestato pregiudicato
Blitz carabinieri nel Torinese. Da 4 giorni era uscito di cella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
10:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha atteso l’arrivo del direttore della Banca d’Asti di Settimo Torinese, lo ha minacciato con un taglierino ed è entrato nella filiale per attendere l’arrivo degli altri dipendenti.
Un pregiudicato italiano di 36 anni, uscito quattro giorni fa dal carcere, dove era detenuto per reati contro il patrimonio, è stato arrestato per rapina e sequestro di persona dai carabinieri, che dopo l’allarme del personale di vigilanza hanno fatto irruzione nella banca e lo hanno bloccato.
E’ accaduto prima delle 8 in via Giannone. L’intervento dei carabinieri è stato immediato e ha evitato feriti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: parziale revoca inagibilità immobili Carlo Felice
Lo Russo firma nuova ordinanza due mesi dopo incendio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
11:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si avvia verso la normalità la situazione del palazzo di piazza Carlo Felice, nel centro di Torino, interessato due mesi fa da un grave incendio che ha distrutto il piano delle mansarde rendendo necessaria la chiusura dell’immobile, compresi i negozi.
Il sindaco Stefano Lo Russo ha firmato un’ordinanza di parziale revoca di inagibilità dell’isolato per consentire l’apertura di alcune attività commerciali, che segue quella del mese di ottobre.
Nel corso di alcuni sopralluoghi, infatti, i tecnici comunali hanno accertato le condizioni per la riapertura di alcune scale dei condomini di piazza Lagrange, ed è quindi stata concessa l’agibilità per le unità immobiliari che non hanno avuto conseguenze dall’incendio. “Per le restanti parti ancora inagibili – spiega l’assessore Francesco Tresso – si presume che la situazione si stabilizzerà nei prossimi mesi, con il progressivo rientro di altre unità immobiliari, completate le verifiche strutturali e i lavori per la riattivazione degli impianti andati distrutti, una volta valutate le condizioni generali di sicurezza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Artea, Galateri di Genola confermato presidente
Nuovo cda in carica per i prossimi quattro anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 novembre 2021
11:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rinnovato il CdA della fondazione culturale Artea, con Marco Galateri di Genola riconfermato presidente.
La fondazione ha sede a Caraglio ed è rinata nel 2016 grazie alla Regione Piemonte per “dare a Cuneo e alla sua provincia uno strumento per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale”.
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione resta in carica per i prossimi 4 anni. Confermata anche la vicepresidente, Michela Giuggia, i consiglieri sono Cristiano Isnardi, Francesca Salvatico, Sandro Gros Pietro, mentre Vincenzo Verdicchio è revisore unico dei conti.
“Artea ha svolto un lavoro complesso in questo difficile triennio, funestato per gran parte dalla crisi Covid – osserva Galateri di Genola -. In particolare, il successo della ambiziosa mostra ‘Tesori del Marchesato di Saluzzo’, realizzata insieme alla Fondazione Torino Musei, ha confermato la professionalità e le capacità operative della Fondazione Artea motivandoci ancora di più ad affrontare nuovi ambiziosi progetti, che riportino la cultura a essere considerata parte integrante nello sviluppo economico del nostro territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eutanasia: Gup Catania assolve presidente Exit-Italia Coveri
Per suicidio assistito in Svizzera. Giudice, fatto non sussiste
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
10 novembre 2021
11:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Gup di Catania, Marina Rizza, ha assolto, con la formula ‘perché il fatto non sussiste’, Emilio Coveri, presidente dell’associazione Exit-Italia, a conclusione del processo col rito abbreviato per istigazione al suicidio per il ricorso all’eutanasia nel 2019 in svizzera di una 47enne della provincia etnea.
La Procura, che aveva chiesto la condanna a tre anni e quattro mesi di reclusione, valuterà se appellare la sentenza dopo il deposito delle motivazione, previste entro i prossimi 90 giorni.
Nel procedimento si erano costituite come parti civili la madre, la sorella e tre fratelli della donna.
Al centro del processo il ricorso all’eutanasia il 27 marzo 2019 in una clinica Svizzera di una 47enne della provincia etnea che non era malata terminale, ma che da tempo soffriva di una grave forma di depressione. Secondo la Procura, che ha coordinato indagini di carabinieri e polizia postale, Coveri “determinava o comunque rafforzava il proposito suicida” della donna, poi avvenuto con l’eutanasia in una clinica di Zurigo.
Avrebbe anche “indotto la donna” che “soffriva di depressione e sindrome di Eagle ad iscriversi all’associazione Exit” e tenuto “condotte accompagnate da sollecitazioni e argomentazioni in ordine alla legittimità anche etica della scelta” del suicidio assistito.
“La signora – ha sempre sostenuto Coveri – era una nostra associata e le abbiamo semplicemente fornito, su sua richiesta, le informazioni che le servivano per prendere una decisione. Una procedura normale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino il grande tennis, Lavazza in campo alle Atp Finals
Azienda Platinum Partner per far conoscere cultura vero espresso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ospita a Torino le Nitto Atp Finals, per la prima volta nella storia del prestigioso torneo che vede sfidarsi gli otto migliori tennisti del mondo, e Lavazza rinnova il suo impegno per la città che l’ha vista nascere e crescere.
L’azienda del caffè è Platinum Partner della manifestazione che, dal 14 al 21 novembre, porta nel mondo la città della Mole.
Una nuova avventura sportiva, nel decennale del matrimonio tra Lavazza e tennis, con un ricco palinsesto di eventi dedicati e occasioni per conoscere la cultura del vero espresso italiano.
Unico brand del food & beverage sponsor di tutti e quattro i tornei del Grand Slam, quello di Lavazza nel mondo del tennis è un lungo viaggio, iniziato a Wimbledon nel 2011, che l’ha portata a servire oltre un milione e mezzo di caffè ad ogni torneo. Negli anni i valori comuni di ricerca dell’eccellenza, innovazione combinata a tradizione e ritualità, internazionalità, divertimento e passione, hanno rafforzato l’affinità di Lavazza con questo sport.
Per far vivere in modo ancora più coinvolgente l’esperienza delle Nitto ATP Finals e la cultura dell’espresso italiano, l’azienda ha ideato Lavazza Experience (https://lavazza-experience.it/), un calendario di eventi e appuntamenti per immergersi a 360 gradi nella capitale dell’espresso, dove il fondatore Luigi Lavazza affondò le prime radici nel 1895 aprendo una drogheria nella centralissima via San Tommaso.
Un racconto che dunque si snoda tra coffee experience, incontri, mostre e che si avvale anche di giovani campioni e convincenti promesse italiane del tennis tra i quali Lavazza ha individuato tre Ambassador per dialogare con gli appassionati di questo sport e con quanti abbiano voglia di scoprirlo. Nel giovanissimo team di ambasciatori per questa occasione, il nuovo fenomeno Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e il torinese Lorenzo Sonego.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina disegna H2 Racing Truck, camion a idrogeno
Collaborazione con Gaussin, prenderà parte al Rally Dakar 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina ha disegnato l’H2 Rarcing Truck, primo veicolo della gamma Gaussin di camion stradali elettrici a idrogeno e zero emissioni.
Prenderà parte al Rally Dakar 2022, prima tappa in Arabia Saudita.
“Con il lancio del primo camion elettrico ad idrogeno alla Dakar, GAUSSIN intende dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della sua gamma stradale a idrogeno in un ambiente problematico. Nuove tecnologie basate su energie rinnovabili sono ora disponibili e mature, e dovrebbero contribuire ad accelerare la transizione energetica. Per il Gruppo e i suoi partner, questo progetto, divenuto ormai realtà, rappresenta una conquista tecnologica e il frutto di anni di lavoro ed esperienza nella mobilità a zero emissioni”, spiega Christophe Gaussin, ceo dell’azienda.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp finals: Marco Lavazza, rilanciano Torino e il Piemonte
Vicepresidente Gruppo ‘qui nostra casa, inevitabile esserci’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le Nitto Atp Finals rappresentano una grande opportunità, non solo per mettere in evidenza le eccellenze del tennis, ma anche per il rilancio di una città e di una regione importante, teatro quotidiano della nostra vita e del nostro sviluppo industriale”.
Per Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo Lavazza e membro del Comitato d’Onore delle Nitto Atp Finals, il torneo è una occasione di rinascita del territorio che lo ospita.
“Torino è la città dove tutto ha avuto inizio per Lavazza, il tennis è sia passione sia scelta strategica che ha marcato e accompagnato il nostro percorso verso l’internazionalizzazione – sottolinea ancora il vicepresidente dell’azienda -. Qui è dove sono saldamente ancorate le nostre radici con lo sguardo rivolto al futuro, come dimostra il nostro headquarter Nuvola Lavazza che sarà il nostro hub di incontri ed eventi durante il torneo.
Dal 14 al 21 novembre l’espresso italiano giocherà in casa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise anziana in strada per 3 euro, in appello 30 anni
In primo grado era stato condanno all’ergastolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È passata dall’ergastolo a 30 anni di carcere la pena inflitta a Ermanno Bianco, un muratore che nel 2019, a Barge (Cuneo), uccise a scopo di rapina la pensionata settantenne Anna Piccato.
La sentenza è della Corte di Assise di appello di Torino, che ha proceduto con il rito abbreviato.
L’uomo, che ora ha 42 anni ed è detenuto a Ivrea (Torino) – aggredì l’anziana in una strada del paese. La rapina gli fruttò poco più di tre euro. I familiari della vittima si sono costituiti parte civile con l’avvocato Francesco Bosco e hanno ottenuto la conferma del diritto a un indennizzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, diamo tempo al Milan per diventare una grande
Al tecnico rossonero Premio Liedholm. “Mi ispiro a suoi valori”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUCCARO MONFERRATO
10 novembre 2021
14:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questo Milan è giovane, ha bisogno di tempo per crescere e anche di sbagliare per diventare una grande squadra”.
Così il tecnico rossonero Stefano Pioli che oggi a Cuccaro Monferrato (Alessandria), ha ricevuto il premio ‘Nils Lieldholm’.
A consegnarglielo, nella tenuta di famiglia Villa Boemia, il nipote del ‘Barone’, Paolo.
“E’ un orgoglio per me ricevere questo riconoscimento – ha detto Pioli che, per ricambiare, ha consegnato una maglia rossonera a Paolo -, perché Nils Liedholm rappresentava l’eleganza, lo stile e la saggezza, un signore dentro e fuori dal campo. Ha trasmesso tanti valori, io sto cercando di fare lo stesso nel mio piccolo. Credo che la cosa più importante sia essere sempre se stessi. Metto tutto quello che ho in quello che faccio. Nel calcio non è facile trovare l’equilibrio”.
Un pensiero ai ‘maestri’: “I tecnici che mi hanno lasciato di più – ha spiegato Pioli – sono stati Trapattoni, Bagnoli e Ranieri. Mi hanno aiutato a coltivare la mia idea di gioco, che ora è ben precisa” E a chi gli ha chiesto se sogni un giorno di allenare la Nazionale, “in futuro magari sì, – ha risposto il tecnico rossonero – ma in questo momento voglio stare sul campo. Al Milan, un grande club, e spero di continuare il più possibile”. CALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Archivissima, il cambiamento al centro dell’edizione 2022
Sarà dal 9 al 12 giugno, tra le novità uno spettacolo teatrale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
15:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’edizione 2022 di Archivissima, unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si svolgerà dal 9 giugno – giornata internazionale degli archivi – al 12 giugno.
La Notte degli Archivi sarà il 10 giugno, in presenza e on-line.
Il tema sarà #change, i cambiamenti di cui è segnata tutta la storia dell’uomo Tra le novità il primo spettacolo teatrale prodotto da Archivissima con il Teatro Stabile di Torino e altre istituzioni del territorio, basato su documentazione d’archivio per lo più inedita.
“Siamo partiti nel 2016 aprendo le porte di alcuni archivi di Torino. La pandemia ha avuto un effetto interessante, quello di dover ripensare il Festival e La Notte degli Archivi in digitale. Abbiamo proposto agli archivi di produrre un video o di realizzare un podcast e in questo modo siamo riusciti a coinvolgere centinaia di archivi da tutte le regioni, e decine di migliaia di persone come pubblico del festival. Per il 2022 la mia speranza è poter recuperare l’atmosfera delle prime edizioni, con le strade piene di gente che passa da un archivio all’altro in una serata magica” spiega Andrea Montorio, fondatore del festival .I numeri di Archivissima e della Notte degli Archivi continuano a crescere. Nel 2021 sono stati 330 gli archivi partecipanti, 3.700 le ore di contenuti, 301 i video prodotti, 106 i podcast prodotti, 95.000le visite al sito di Archivissima, 3.400 le persone collegate alla diretta della Notte dal Polo del ‘900, 280.000 gli accessi alle pagine Facebook e Instagram di Archivissima durante il festival. Nel 2022 Anai sarà nuovamente partner attivo del festival, Confermata la collaborazione con il Polo del ‘900, saranno coinvolte altre location torinesi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Superga, 22 spettacoli tra commedie e concerti
Tra i protagonisti l’Harlem Gospel Choir, Vacis, Bertolino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
15:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre il Teatro Superga, tra commedie, concerti, musical, lirica, stand up comedy, teatro d’autore e spettacoli di teatro ragazzi.
Sono 22 gli spettacoli in programma: 16 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di ‘Lirica e Musical a Corte’ nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Tra i protagonisti del cartellone ‘Spettacolo senza confini’ l’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso delle chiese di Harlem; Gabriele Vacis, alla regia di uno spettacolo con le musiche di Fabrizio De André; Enrico Bertolino nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. E poi Corrado D’Elia, l’attore, regista e drammaturgo considerato una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano; i volti della stand-up comedy italiana: Alessandro Fullin, Arianna Porcelli Safonov, Stefano Rapone e, infine, la Filarmonica San Marco.
“Nella scorsa stagione, il Teatro Superga è stato il primo a ripartire e l’ultimo ad arrendersi. Non abbiamo mai spento le luci, ma abbiamo lavorato per rendere possibile la fruizione in streaming degli spettacoli. Ora siamo pronti ad aprire di nuovo le porte del teatro” spiega il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo. : “Spettacolo Senza Confini è un messaggio di apertura – affermano Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto – inteso sia come ritorno alle platee, alla cultura e all’arte, e sia come un ritorno al teatro”. “Siamo consapevoli di quanto assenza, incertezza, malattia, transitorietà, fragilità, isolamento e distanza continuino a fare parte della realtà con cui ognuno è chiamato quotidianamente a confrontarsi. Il Teatro non ha mai smesso di interrogarsi sul senso dell’essere al mondo” aggiunge Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spazio: Esa Bic Turin apre call a sostegno startup settore
Inaugurato l’incubatore nato con il supporto di Esa e Asi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Esa Business Incubation Centre Turin, nato per sostenere le start up del settore aerospaziale, è operativo.
L’attività parte con la cerimonia di inaugurazione presso il Politecnico di Torino e con il lancio della prima call dedicata alle startup più promettenti del settore spaziale che entreranno nel suo ecosistema.
Il centro, che si affianca a quello già operativo nel Lazio, è sostenuto da Esa e da Asi ed è nato dalla sinergia tra l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, il Politecnico di Torino e la Fondazione Links. La Regione Piemonte erogherà contributi per le nuove startup generate localmente o attratte sul territorio, la Camera di commercio di Torino fornirà supporto finanziario per le attività di gestione del centro, mentre la Compagnia di San Paolo darà un contributo pluriennale per la copertura delle spese operative del programma e attiverà strumenti di investimento innovativi per lo sviluppo tecnologico e la crescita delle startup. Supporteranno il progetto il Club degli Investitori, Liftt, RedSeed, il fondo dedicato all’aerospazio Primo Space, Neva Sgr, Ref-T, Finpiemonte Partecipazioni, Cdp Venture Capital e Intesa San Paolo Innovation Center. Intesa San Paolo metterà a disposizione linee di credito specifiche per le imprese.
Saranno tre le selezioni annuali di startup che il centro condurrà con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana. Le startup riceveranno un contributo di 50.000 euro, destinato sia allo sviluppo del prodotto sia alla gestione della proprietà intellettuale. La prima selezione si chiuderà il 25 febbraio 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scomparso cestista: fratello ‘qualcuno con lui,chi sa parli’
Appello su Facebook, ci aiuti almeno a ritrovare il corpo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prima di far perdere le proprie tracce Sebastiano Bianchi avrebbe incontrato una persona.
Lo sostiene in un lungo post su Facebook Mattia, fratello del giocatore di basket del Legnano di cui non si hanno più notizie da domenica sera.
“La cosa più probabile – scrive – è che abbia deciso di togliersi la vita, magari buttandosi nel Lago Maggiore, senza però lasciare alcuna traccia. Appena prima di compiere quel gesto, o comunque di dileguarsi nel nulla, sappiamo che è stato con una persona che è arrivata con la sua macchina proprio dove Seba ha abbandonato la sua”, a Verbania sulla sponda del lago.
“Io non so se questa persona abbia materialmente aiutato mio fratello, non mi importa. Vorrei solo dirle, per favore, se è un essere umano, di mettersi in contatto con me per fornire alla mia famiglia qualsiasi informazione utile al ritrovamento del corpo”, è l’accorato appello del giocatore di basket 29enne.
“Forse non io, ma mio padre e mia madre, che sono stati per entrambi i migliori genitori possibili, se lo meriano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mobilità: Lo Russo, sviluppo sia rispettoso dell’ambiente
Sindaco Torino all’assemblea Anci, comunità locali determinanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
17:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le città sono fortemente interessate ai collegamenti e alla mobilità.
E i Comuni hanno il dovere di coniugare la necessità irrinunciabile della mobilità e dei trasporti con la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente”.
Ad affermarlo il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, all’assemblea nazionale dell’Anci durante l’intervento al panel sul tema Energie e competenze per far muovere le città.
“Le ferrovie rappresentano la forma di mobilità più antica ma allo stesso tempo la più moderna – aggiunge Lo Russo -. Per Torino migliorare i collegamenti con la Liguria, ad esempio, è fondamentale”. Per il sindaco del capoluogo piemontese “l’Italia, insieme al lavoro dei Comuni e l’impegno dei Sindaci, può essere un modello per lo sviluppo delle città in modo rispettoso dell’ambiente. Le comunità locali sono determinati per introdurre politiche concrete per l’ambiente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: per secondo giorno in Piemonte oltre 400 nuovi casi
Quattro decessi, ma calano i ricoveri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
18:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 423 i nuovi casi di Covid in Piemonte riportati oggi dall’Unità di crisi della Regione.
Il tasso di positività è dello 0,9%, rispetto ai 48.394 tamponi diagnostici eseguiti, di cui 41.411antigenici.
Gli asintomatici sono 232, il 54,8%. Quattro i decessi, di cui 1 relativo a oggi gli altri a giorni precedenti, il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 11.839.
I ricoverati in terapia intensiva sono 24, lo stesso numero di ieri, mentre negli altri reparti c’è stato un calo di -7, rispetto a 24 ore prima, e il numero totale scende a 226.
Le persone in isolamento domiciliare sono 4.893, i nuovi guariti 230.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, dal primo dicembre terza dose a fascia 40-59
Cirio e Icardi, “acceleriamo per mettere al sicuro popolazione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
19:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche il Piemonte “è pronto a partire” con la terza dose di vaccino anti-Covid per la fascia d’età 40-59 anni.
Il via alla campagna di adesione il 1° dicembre.
Inoltre, è stata accolta dal commissario Figliuolo la richiesta per la somministrazione anche nelle strutture socio-residenziali a minori, disabili, malati psichiatrici e tossicodipendenti.
“La nostra priorità in questo momento – evidenziano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – è accelerare con le terze dosi, per mettere il più possibile in sicurezza la popolazione piemontese.
Proprio nei giorni scorsi avevamo auspicato il via libera anche ad altre fasce di età e categorie, e ora che è arrivato l’ok dal Ministero procederemo immediatamente”.
Il Piemonte “è in testa alle Regioni italiane” nella somministrazione delle terze dosi: ad oggi ne sono già state inoculate oltre 320.000 alle categorie autorizzate (40 mila immunodepressi, 16 mila altamente fragili, 14 mila ospiti e 9 mila lavoratori delle Rsa, oltre 190.000 over80, 50 mila sanitari e oltre 6 mila 60enni e 70enni).
In particolare nella fascia 60-79 anni sono oltre 600 mila le persone che matureranno i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale entro il 31 gennaio 2022.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rubati per Europei, tricolori tornano su monumento caduti
Biglietto di scuse, ‘non volevamo mancare di rispetto’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
10 novembre 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In ritardo, ma restituite e con tanto di scuse.
I due tricolori presi quest’estate dal monumento dei Caduti di Gavi, per festeggiare la vittoria dell’Italia agli Europei, sono tornate al loro posto.
Su un tavolino all’esterno del bar vicino un biglietto, firmato ‘F.L.S.’: “non volevamo mancare di rispetto ai Caduti né alla Comunità di Gavi”.
Le due bandiere torneranno già domani sul monumento. “Quattro mesi fa – ricorda Alberto Gastaldo, titolare del locale, consigliere comunale e fratello di Matteo, uno dei vigili del fuoco morti nell’esplosione di Quargnento – un gruppo di ragazzi, apparentemente molto perbene, non di Gavi, è venuto a mangiare da noi. Un po’ di alcol in più, l’euforia dei festeggiamenti e quelle bandiere sventolate. Abbiamo chiesto loro di smettere, ma niente. Abbiamo anche sollecitato, nei giorni successivi, la restituzione attraverso i social. E, poi, la sorpresa di questa notte. E’ stato bello. L’importante è capire di aver sbagliato… Grazie ragazzi”. “La restituzione rende loro merito, avendo compreso la gravità del gesto compiuto”, commenta il sindaco Carlo Massa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Paideia lancia calendario Avvento solidale
Con cioccolatini Domori, offerte per bambini con disabilità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione Paideia lancia quest’anno il suo calendario dell’Avvento.
In edizione limitata e con cioccolatini Domori, si potrà acquistare con un’offerta di 25 euro a sostegno delle attività per i bambini con disabilità e le loro famiglie.
“Abbiamo pensato al calendario dell’Avvento Paideia come un modo per vivere insieme il conto alla rovescia verso un Natale davvero solidale – dice Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia.
Il calendario è disponibile al Centro Paideia di Via Moncalvo n.1, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18, presso il Centro Commerciale Shopville Le Gru (al piano terra, davanti a Zara), dal 19 al 21 novembre, dalle 10 alle 18. Infine è possibile riceverlo direttamente a casa propria o a chi lo si vuole donare (è richiesto un contributo aggiuntivo di 8 euro per le spese di spedizione) scrivendo a sostenitori@fondazionepaideia.it o chiamando il numero 011 0462400.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stanley Tucci in visita al Museo Nazionale del Cinema
Attore americano alla Mole Antonelliana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
19:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Visitatore d’eccezione al Museo Nazionale del Cinema.
In Italia per girare una puntata della serie Searching for Italy della Cnn, l’attore americano Stanley Tucci è stato oggi alla Mole Antonelliana, dove ha anche preso l’ascensore panoramico per ammirare Torino dall’alto.
Una prova di grande coraggio per lui che soffre tantissimo di vertigini, e l’emozione è stata così forte che ha affermato che la prossima volta ha intenzione di fare la salita nell’intercapedine della cupola.
Ad accogliere il vincitore di due Golden Globe, candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per Amabili resti, il presidente e il direttore del museo, Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano. Prima di visitare la collezione del Museo e di salire in cima alla Mole, l’attore ha assistito alla proiezione privata al Cinema Massimo del film 007 No time to die, quale sorpresa di fine riprese per la crew che lo ha accompagnato in città. Tucci si è detto “molto colpito e incantato” dallo splendore del museo e dell’Aula del Tempio: uno spazio così suggestivo e inaspettato che per lui rappresenta un grande omaggio al cinema, soprattutto la mostra Photocall con i volti di attori conosciuti, da Isabella Rossellini a Monica Bellucci.
Nel corso della visita, Tucci ha dimostrato molto interesse alla programmazione e alle attività delle salette dedicate alla realtà virtuale CineVR, posizionate di fianco al Moloch del film Cabiria, film da lui conosciuto e apprezzato. Molto conosciuto in Italia per diverse sue interpretazioni, ha dichiarato che uno dei suoi personaggi preferiti è Nigel ne Il Diavolo veste Prada, e ha acconsentito a firmare il manifesto e la locandina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Troppi messaggi fastidiosi a moglie,condannato per petulanza
I due si stavano separando
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
10:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha mandato troppi messaggi fastidiosi alla moglie, dalla quale si stava separando, ed è stato condannato per l’eccessiva “petulanza” a due mesi di arresto.
Il caso, che è stato chiuso da una sentenza della Cassazione, riguarda un quarantanovenne residente nel Novarese.
L’uomo è stato scagionato dall’accusa di stalking perché, secondo i giudici, non fu quel genere di contatto a causare “ansia e timore” alla moglie. Resta però il reato di “disturbo alle persone”, caratterizzato dalla “petulanza” dei messaggi.
Fu la Corte d’appello di Torino, nel 2020, a fornire questa lettura, “insistendo più volte sul carattere molesto del continuo invio di messaggi, ammesso dallo stesso imputato, non rassegnatosi alla fine del matrimonio con la donna, e quindi sull’indubbia volontaria petulanza degli stessi”.
Gli ‘Ermellini’, nella sentenza, hanno ricordato – elencando una serie di precedenti – che per “petulanza”, in giurisprudenza, si intende “un modo di agire pressante e indiscreto” o “un atteggiamento di arrogante invadenza e di intromissione continua e inopportuna nella altrui sfera di libertà”.
La moglie, nel corso della causa, ha prodotto la lunga strisciata degli screenshot dei messaggi. E se è vero che in alcuni casi gli rispondeva per le rime, senza risparmiare gli insulti, è altrettanto vero – secondo i giudici – che si trattava di una semplice “reazione al comportamento del marito”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Simona Sacchero segretaria Cisl Torino-Canavese
Eletta con 36 voti su 37. Anche Restagno e Toscano in segreteria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 novembre 2021
20:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Simona Sacchero è la nuova segretaria generale della Cisl Scuola Torino-Canavese.
Originaria di Ivrea, 59 anni, è stata eletta questa sera, con 36 voti su 37, dal Consiglio generale della federazione e succede a Teresa Olivieri, che ha guidato la federazione territoriale negli ultimi dodici anni.
“Continuità, responsabilità ed equilibrio: sono i tre elementi fondamentali di questo passaggio di testimone con Teresa Olivieri alla guida della Cisl Scuola Torino-Canavese.
Grazie al lavoro svolto in questi anni con impegno e passione da tutta la squadra, la federazione territoriale della Cisl Scuola è più forte, più unita ed efficiente ed è pronta a nuove sfide”, sono le prime parole della neo segretaria.
Insegnante di ruolo dal 1989, Sacchero si è avvicinata nel 2010 all’attività sindacale. Eletta nel 2013 in segreteria territoriale, da allora ha sempre svolto la sua attività sindacale a tempo pieno. Con lei sono stati eletti nella nuova segreteria della Cisl Scuola Area metropolitana Massimo Restagno, con delega all’amministrazione, e Salvatore Toscano, che si occuperà invece dell’organizzazione. “La nostra rete di delegati e rsu – ha aggiunto la neo segretaria Sacchero – è il filo di connessione tra l’organizzazione sindacale e la scuola.
Sono loro il motore della nostra attività, la nostra linfa per un sindacato autonomo, solidale e vicino alle persone”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cestista scomparso è tornato a casa, sta bene
La sua auto era stata trovata vicino al Lago Maggiore, si era temuto il peggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
11 novembre 2021
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ tornato a casa Sebastiano Bianchi, il giocatore del Legnano Basket, 29 anni, di cui non si avevano notizie da alcuni giorni.
Il cestista che, dopo il ritrovamento della sua auto, i vigili del fuoco hanno cercato a lungo nelle acque del Lago Maggiore temendo si fosse suicidato, non ha per ora spiegato i motivi della assenza, che tanto ha fatto preoccupare i genitori.
Ieri il fratello aveva lanciato un accorato appello su Facebook -“una persona è arrivata con la sua macchina dove Seba ha abbandonato la sua, si metta in contatto con noi”- e i compagni di squadra si sono rivolti a Chi l’ha visto? per chiedere al compagno di tornare.
Resta da stabilire perché Sebastiano Bianchi, una lunga carriera da cestista tra A2 e B, lunedì sera abbia fatto perdere le sue tracce, l’auto abbandonata sule sponde del lago Maggiore a Verbania, dove risiede con la famiglia, senza dire nulla neppure ai compagni di squadra con cui la domenica era stato il miglior realizzatore in campo nel derby perso con la Sangiorgese. Per due giorni i vigili del fuoco, con i sommozzatori, l’hanno cercato nelle acque del lago Maggiore, tra Villa Taranto e il teatro Maggiore, dove la sua auto, una Bmw scura, è parcheggiata. All’interno le chiavi e il telefonino, da cui ha cancellato la rubrica e buona parte delle chat di whatsapp.
“La cosa più probabile è che abbia deciso di togliersi la vita, magari buttandosi nel Lago Maggiore, senza però lasciare alcuna traccia”, scrive sui social il fratello Mattia, che alimenta il giallo della scomparsa parlando di “una persona che è arrivata con la sua macchina proprio dove Seba ha abbandonato la sua”.
Scatta l’analisi delle telecamere di sicurezza della zona, ma le immagini sono poco chiare e il mistero si infittisce. “Io non so se questa persona abbia materialmente aiutato mio fratello, non mi importa. Vorrei solo dirle, per favore, se è un essere umano, di mettersi in contatto con me per fornire alla mia famiglia qualsiasi informazione utile al ritrovamento del corpo”, è l’appello del fratello di Seb, come lo chiamano gli amici, che cade però nel vuoto. La svolta nella notte, dopo ore di angoscia, quando Sebastiano Bianchi torna a casa, dai genitori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren:nei nove mesi utile sale a 242 milioni, ricavi +18,1%
In crescita margine operativo lordo (+12,3%) e investimenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
09:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren chiude i primi nove mesi dell’anno con un utile netto di gruppo pari a 242 milioni di euro, in crescita del 57,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
I ricavi si attestano a 3,1 miliardi, in aumento del 18,1% rispetto ai nove mesi del 2020.
Il margine operativo lordo è pari a 733 milioni di euro (+12,3%).
Gli investimenti tecnici lordi realizzati nel periodo ammontano a 466 milioni di euro, in crescita (+12,5%) rispetto ai 414 milioni di euro del 2020, in linea con quanto previsto e nel rispetto dei target annuali attesi. A ciò si aggiungono 58 milioni di euro di cash out per le acquisizioni, che includono principalmente gli effetti dell’acquisizione del 20% di Futura (25 milioni di euro) e Sidiren (30 milioni di euro). L’elevata generazione di cassa del periodo e la variazione positiva del fair value degli strumenti derivati ha consentito di fronteggiare l’incremento degli investimenti e le operazioni di M&A e di ridurre l’indebitamento di 91milioni.
Positive le performance Esg con la raccolta differenziata in crescita, che si attesta a oltre il 69,4%, e l’intensità carbonica in calo pari a 328gCo2/Kwh. Solida base clienti nei settori energetici (quasi 2 milioni di clienti), in aumento di oltre 112.000 unità rispetto al 31 dicembre dell’anno scorso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Occhialeria FabbricaTorino, raccolto 1 milione di euro
In 4 anni 15 nuovi negozi monomarca e 20 milioni di ricavi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
09:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fabbricatorino, l’occhialeria made in Italy sostenibile e innovativa, conquista gli investitori e chiude il round da 1 milione di euro.
In 8 ore ha raccolto 700.000 euro in equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, raggiungendo l’obiettivo massimo.
I fondi andranno ad aggiungersi a 300.000 euro ottenuti attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, arrivando così a chiudere il round da 1 milione di euro complessivi. Obiettivo di Fabbricatorino è aprire 15 nuovi negozi monomarca in 4 anni (oggi ne ha tre, a Torino, Roma e Milano) e ottenere un fatturato di 20 milioni di euro diventando il punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy. La startup rientra tra gli investimenti del comparto Az Eltif- ALIcrowd, primo Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments e gestito in delega da Azimut Libera Impresa Sgr.
“Il supporto immediato che abbiamo ricevuto tramite gli investitori è una conferma importante della validità del nostro progetto. Grazie al nostro approccio rivoluzionario e multicanale, siamo in grado di intercettare diverse fasce di utenti e di intervenire in maniera innovativa in un mercato come quello dell’occhialeria che in Italia, secondo Anfao, vale 2,5 miliardi di euro e che è caratterizzato da business tradizionali con pochi player digitali”, spiega Alessandro Monticone, Ceo di Fabbricatorino. “Abbiamo obiettivi ambiziosi e stiamo lavorando per diventare punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy nel mondo e ottenere un fatturato di 20 milioni con un ebitda del 40% entro il 2025”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agroalimentare, ok Mise a investimento 25 mln in Piemonte
Inalpi realizzerà a Moretta impianti tech nel lattiero-caseario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
09:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato l’accordo di sviluppo industriale presentato dalla società Inalpi per realizzare in Piemonte a Moretta (Cuneo) una linea di impianti e macchinari tecnologicamente innovativi nel settore agroindustriale del lattiero-caseario.
Sono previsti investimenti complessivi per circa 25 milioni di euro, a sostegno dei quali il ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione circa 9,8 milioni di euro.
“La ricerca e l’innovazione sono fattori centrali dello sviluppo e della crescita economica” ha dichiarato il ministro Giorgetti, che ha poi sottolineato: “il Mise sostiene progetti che puntano all’ ammodernamento e alla trasformazione tecnologica dei processi produttivi di aziende come Inalpi che innovano e investono nel settore agroindustriale”.
Il progetto prevede un rafforzamento della produzione di latte in polvere, da destinare prevalentemente al settore dolciario, attraverso un piano di investimenti in tecnologie 4.0 che consentirà un efficientamento del processo produttivo, anche in termini di sostenibilità ambientale, e un incremento occupazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren approva nuovo piano, utile a 500 milioni al 2030
Investimenti per 12,7 miliardi, ingresso 7.000 nuovi lavoratori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
12:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Decarbonizzazione, elettrificazione dei consumi, economia circolare ed efficienza energetica sono i tre pilastri portanti del nuovo piano industriale approvato da Iren.
La società prevede al 2030 un Ebitda pari a 1,8 miliardi di euro, un utile netto di 500 milioni di euro e l’ingresso di 7.000 nuovi lavoratori.
Il nuovo piano industriale è per la prima volta esteso a 10 anni, in coerenza con i principali macro-trend di settore ovvero la decarbonizzazione e lo sviluppo delle rinnovabili, l’economia circolare, l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali. Previsti 12,7 miliardi di investimenti al 2030. La strategia industriale è fortemente integrata con la strategia di sostenibilità: circa l’80% degli investimenti sarà sostenibile e circa il 61% sarà destinato allo sviluppo per favorire la crescita dimensionale del Gruppo, di cui 1,6 miliardi destinati all’innovazione e 600 milioni alla digitalizzazione. Il Gruppo conferma la dividend policy del precedente piano con un dividendo pari a 10 centesimi di euro per azione sull’utile netto 2021 (+5,3%) e una crescita del 10% annua fino al 2025. Nella seconda parte di piano, il dividendo per azione sarà pari al 50/55% dell’utile netto di Gruppo.
Con il nuovo piano, Iren sarà in grado di “raddoppiare il proprio business”, afferma Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato.
L’ambizione è di “essere il partner preferenziale per cittadini e pubbliche amministrazioni, imporsi come leader nella transizione ecologica”, sostiene il presidente di Iren, Renato Boero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: per mercatini Asti ha nuova guida con 5 itinerari
Allestito nuovo infopoint alla stazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
11 novembre 2021
11:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ad Asti dal 12 novembre sarà in distribuzione una nuova guida per accogliere al meglio i turisti che arriveranno per i mercatini di Natale “Il Magico Paese di Natale nelle terre Unesco”, in programma dal 13 novembre al 19 dicembre.
Si intitola “Asti, Itinerari urbani” e mette in evidenza cinque percorsi che conducono alla scoperta del ricco patrimonio culturale ed emozionale, grazie anche a citazioni di personaggi illustri come Mario Soldati, Paolo Conte, Giorgio Conte, Giorgio Faletti e Massimo Cotto.
La nuova guida sarà disponibile anche nel nuovo Infopoint che verrà allestito alla stazione ferroviaria di Asti per tutti i week end, più la settimana dell’immacolata dal 6 al 12 dicembre (dalle ore 10 alle ore 16).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reddito cittadinanza: 9mila denunciati
Banda di romeni ha truffato 20Mln di Euro, 16 misure cautelari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
11:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 9mila persone sono state denunciate dai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona e Novara su disposizione della Procura della Repubblica di Milano, che stanno dando esecuzione a 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei membri di una associazione a delinquere finalizzata alle estorsioni ed al conseguimento di erogazioni pubbliche, tra cui, in particolare, il reddito di cittadinanza, grazie al quale erano riusciti a truffare oltre 20 Mln di Euro.
Secondo quanto divulgato dalla Guardia di Finanza di Cremona gli arresti e le perquisizioni sono state condotte nelle province di Cremona, Lodi, Brescia, Pavia, Milano, Andria, Barletta e Agrigento, e hanno consentito di sventare una truffa di oltre 60 milioni di euro.
Secondo gli inquirenti l’organizzazione, tramite complici in Romania, si faceva inviare nominativi e codici fiscali che poi venivano passati ai Caf compiacenti. Questi a loro volta istruivano le pratiche per persone spesso nemmeno mai state in Italia e se si rifiutavano, finivano per essere minacciati.
Altri complici poi si recavano alle Poste per ritirare le card su cui venivano erogati i fondi. In inchieste analoghe, ad esempio, alcuni impiegati avevano notato che gli utenti che si presentavano non conoscevano la lingua italiana e anche quello che stavano chiedendo all’amministrazione pubblica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: Terzo settore tra pilastri ripresa grazie a alleanze
Quattordici imprese sociali tra le ‘Imprese Vincenti’ 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capaci di offrire un supporto fondamentale nel periodo Covid alle comunità di riferimento e in grado di reinventarsi per continuare a erogare i propri servizi nei momenti più complessi della pandemia con un ruolo fondamentale nel Welfare sociale.
Queste le Imprese Vincenti presentate durante la tappa “Impact”, l’ottava e ultima tappa del digital tour “Imprese Vincenti 2021” che Intesa Sanpaolo dedica alla valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane “Grazie ad alleanze con banche, istituzioni, sindacati e associazioni industriali, il non profit può essere uno dei pilastri della ripresa del Paese e rispondere concretamente alle esigenze del Pnrr”.
Lo sottolinea il responsabile della direzione Impact di Intesa Sanpaolo, Marco Morganti.
“La pandemia è stata una sfida complessa per le organizzazioni del Terzo settore che hanno dovuto ripensare le proprie attività – aggiunge-.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
co tempo sono stati amplificati i bisogni socio-sanitari o, come nel caso della cultura, sono state azzerate le attività in presenza”. Dal Nord al Sud Italia sono 14 le cooperative sociali protagoniste dell’ottava e ultima tappa del tour. Si tratta di: Abibook società cooperativa onlus (Brescia), Assel – assistenza e lavoro cooperativa sociale (Avellino), Cooperativa Itaca società cooperativa sociale onlus (Pordenone), Cooperativa sociale di solidarietà promozione lavoro (Verona), Cooperativa sociale don Francesco Ricci (Varese), Cooperativa sociale fabula onlus (Milano), Il cerchio società cooperativa consortile sociale (Viterbo), L’ovile cooperativa di solidarietà sociale scrl (Reggio nell’Emilia), Odissea società cooperativa sociale (Lucca), Open group soc coop (Bologna), Organizzazione per la ricreazione sociale (Torino), Seriana 2000 società cooperativa sociale (Forlì-Cesena), Sisifo consorzio (Palermo), Solidarietà e servizi cooperativa sociale (Varese). Con 100mila clienti e oltre 400 persone dedicate in via esclusiva, Intesa Sanpaolo è leader nel Terzo settore, raccogliendo l’eredità di Banca Prossima, oggi incorporata nel Gruppo con la Direzione Impact.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aeroporti: apre a Torino base Ryanair, investiti 200 mln dlr
19 nuove rotte, dall’estate new entry per Agadir, Billund e Zara
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È operativa la nuova base della compagnia low cost Ryanair a Torino che punta a un milione di passeggeri per la prossima estate con il debutto a marzo di tre nuove rotte, Agadir, Billund e Zara.
Si aggiungono a quelle che hanno preso il via con la stagione invernale in corso: Budapest, Copenaghen, Cracovia, Edimburgo (dal 4 dicembre), Kyiv, Lanzarote, Madrid, Malaga, Marrakech, Parigi Beauvais, Siviglia, Tel Aviv e Trapani.
L’investimento di Ryanair, che in Italia ha ora 17 basi, è di 200 milioni di dollari e prevede due aeromobili basati, 60 posti di lavoro diretti, oltre 100 voli in partenza a settimana, 19 nuove rotte tra inverno ed estate. “Torino è uno dei primi aeroporti in cui abbiamo iniziato a operare nel 1999. Siamo entusiasti perché ha tantissimo da offrire tra montagne, cibo e vino, è la meta ideale per il turismo internazionale. Tra nostri obiettivi c’è quello di aumentare la visibilità del territorio” ha spiegato il direttore Marketing di Ryanair, Dara Brady.
“È una giornata importante perché la base Ryanair è una realtà e questo rende concreto un annuncio fondamentale per l’aeroporto, apre nuove prospettive. Arrivano già viaggiatori da Israele e Ungheria, ci sono partenze per le Canarie”, ha sottolineato Andrea Andorno, ad di Sagat, la società che gestisce l’aeroporto di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass protestano a Torino, continueremo manifestare
Presidio davanti ad azienda trasporto pubblico,
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
15:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presidio No Green Pass questa mattina a Torino.
Un centinaio di autisti e impiegati Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, manifestano davanti alla sede in corso Turati.
“Dobbiamo lavorare, chiediamo un incontro urgente per risolvere la questione”, dicono i manifestanti.
Sono circa duecento i dipendenti dell’azienda di trasporti che “non hanno ceduto al ricatto”. E che, nonostante la stretta alle manifestazioni annunciata dal Viminale, intendono tornare in piazza. “Sabato saremo comunque in piazza Castello. Le persone continueranno a scendere in piazza libere, senza leader, senza portavoce, contro il Green pass”, afferma Serena Tagliaferri, presidente dell’Associazione Fieristi Italiana che partecipa al presidio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ensi, tutte le facce del mio rap 2.0.
S’intitola ‘Domani’ il nuovo EP del rapper in uscita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
12:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
S’intitola ‘Domani’ il nuovo EP firmato da Ensi che sarà disponibile a partire dal 12 novembre.
Il progetto, prodotto interamente da Crookers, ha una scaletta di sei tracce e comprende le collaborazioni con Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone.
‘Domani’ rappresenta anche la tappa intermedia di un concept artistico più ampio, pensato dal rapper come una vera e propria trilogia e iniziato lo scorso anno con ‘Oggi’.
‘Sono uscito dalla mia zona di comfort – ha commentato Ensi – e per la prima volta ho affidato la direzione creativa ad una producer. Vorrei che questo EP rappresentate la versione 2.0.
del mio modo di fare rap e le sue diverse facce”. L’artista presenterà dal vivo il nuovo progetto esibendosi live martedì 8 febbraio ai Magazzini Generali di Milano, giovedì 10 febbraio all’Hiroshima Mon Amour di Torino e sabato 12 febbraio al C.S.O.
Pedro di Padova.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prestava le auto per commettere furti e rapine, arrestato
Prestanome 53enne ai domiciliari, era intestatario 60 vetture
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
11 novembre 2021
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aveva intestate oltre 60 auto, utilitarie e usate per un valore di oltre 100 mila euro, alcune delle quali utilizzate per commettere rapine e furti nelle provincia di Cuneo e Asti e persino nel centro Italia.
Un 53enne è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Alba, che hanno denunciato nella stessa operazione altre dodici persone, undici italiani e un albanese.
Sono state eseguite una dozzina di perquisizioni nella province di Cuneo e Asti. L’accusa per gli indagati è truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico.
Il prestanome 53enne si trova ora agli arresti domiciliari.
Le auto venivano “prestate” per rapine e furti, ed anche per evadere decine di migliaia di euro delle tasse di possesso e registro. Nella indagini i carabinieri di Alba hanno anche accertato che sui mezzi non erano state pagate alcune ipoteche, per un valore di 400 mila euro.
Alle perquisizioni hanno collaborato i Comandi provinciali dell’Arma di Cuneo ed Asti. I 12 denunciati sono i clienti del prestanome e risponderanno in concorso tra loro del reato di truffa aggravata, oltre a dover rifondere le tasse avase. Le auto sequestrate saranno radiate dal Pra. Sequestrata in via cautelativa anche la casa dove il cinquantenne commerciate d’auto si trova ora agli arresti domiciliari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte Innovazione e Sviluppo,5a edizione premio da record
Anci Piemonte, 95 i progetti candidati e 180 i Comuni coinvolti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
13:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Numeri da record per la quinta edizione del premio ‘Piemonte Innovazione e Sviluppo’, l’iniziativa realizzata da Anci Piemonte con il supporto di ANFoV, associazione che ne ha curato la direzione scientifica.
Con 95 progetti candidati e 180 Comuni coinvolti gli enti locali piemontesi testimoniano tutto il loro dinamismo e la voglia di risollevarsi dopo la pandemia.
Almeno un Comune per ogni Provincia piemontese ha presentato candidatura e sono ben 139 i Comuni sotto i 5 mila abitanti che hanno partecipato, di cui 73 sotto i mille abitanti. Dei 95 progetti presentati, inoltre, ben 11 arrivano da forme associative quali Unioni di Comuni e Comunità montane. Numeri che fanno di questa iniziativa un modello, come testimonia l’interesse raccolto a Parma nel corso dei lavori della XXXVIII Assemblea nazionale Anci.
Terminata la fase di proposta, si è insediata in queste ore la Commissione di valutazione del Premio, composta da 8 membri in rappresentanza dell’ampia rete di sponsor e partner, tra cui Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Iren, SMAT, LINKS Foundation, BBBell.
I lavori della Commissione proseguiranno a ritmi serrati fino a fine anno sotto il coordinamento di ANFoV. La cerimonia di premiazione è prevista, invece, per il mese di gennaio, nell’ambito di un importante evento che verrà ospitato dall’Innovation Center del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino. In quell’occasione saranno ufficializzati i Comuni vincitori: in palio oltre 40 mila euro, tra contributi economici e servizi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuova foresta di 200 km lungo il Po con 1,5 mln di piante
Coinvolti 53 Comuni del Piemonte. Ogni albero 20 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
14:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entro 2-3 anni il Piemonte avrà sul suo territorio una nuova foresta lunga 200 chilometri spalmata sul territorio di 53 comuni, con oltre un milione e mezzo di piante, circa una per ogni abitante del terreno interessato.
Sarà la “foresta più lunga d’Italia”, composta di piante autoctone.
Il progetto della ‘Foresta Condivisa del Po Piemontese’, avviato nei mesi scorsi e passo dopo passo ampliato, è stato rilanciato oggi in Regione dal vicepresidente e assessore alle Foreste, Fabio Carosso e dal presidente Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, Roberto Saini. “Un progetto straordinario al quale chiamiamo a partecipare tutti, dalle imprese al singolo cittadino – ha detto Carosso – che di fatto anticipa le direttive diramate in questi giorni dalla stessa Cop26 di Glasgow per contrastare tutti insieme i cambiamenti climatici. L’obiettivo è di avere nei prossimi anni un grande polmone verde lungo il Po in grado di assorbire gas terra responsabili deli cambiamenti climatici. Il nostro Piemonte è già ricco di boschi ma la nostra posizione geografica purtroppo facilita il ristagno dei residui nocivi nell’aria”.
“Ad oggi sono già stati coinvolti 33 comuni per un totale di 500 ettari piantumati, uno spazio pari a 500 campi di calcio – ha aggiunto Saini – un bell’inizio verso la costruzione di una delle foreste più vaste d’Europa. Stanno collaborando al progetto imprese e singole cittadini. Per partecipare basta investire 20 euro per piantare un albero. Per il momento il tramite è il sito del nostro ente, ma a breve verrà aperto un conto bancario ad hoc”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Mao 125 kakemono, rotoli di tessuto prezioso dipinto
Cinque secoli di pittura giapponese e Collezione Claudio Perino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ dedicata al kakemono, rotolo di tessuto prezioso o carta, dipinto o calligrafato, pensato per essere appeso durante occasioni speciali, la mostra al Mao ‘Kakemono.
Cinque secoli di pittura giapponese’.
E’ la prima in Italia focalizzata su questa forma d’arte e presenta 125 kakemono oltre a ventagli dipinti e lacche decorate appartenenti alla Collezione Claudio Perino, un’importante raccolta di opere acquisite dal collezionista piemontese, fra i principali prestatori e mecenati del Museo d’Arte Orientale di Torino.
I kakemono, allestiti in cinque sezioni tematiche (fiori e uccelli, animali, figure, paesaggi, piante e fiori) conducono il visitatore attraverso un mondo ricchissimo, in cui rappresentazioni minuziose e naturalistiche, punteggiate di dettagli sottili, si affiancano ad immagini essenziali e rarefatte. Fra i kakemono esposti al Mao figurano alcune opere dei maggiori artisti giapponesi, tra cui Yamamoto Baiitsu, Tani Buncho, Kishi Ganku e Ogata Korin.
La mostra e il catalogo, pubblicato da Skira e disponibile in due lingue (italiano e inglese), entrambi a cura dello studioso olandese Matthi Forrer, storico dell’arte orientale ed esperto di pittura giapponese, nascono da una collaborazione tra Mao e Musec-Museo delle Culture di Lugano – e, a un livello superiore, tra la Fondazione Torino Musei e la Fondazione culture e musei di Lugano – dove l’esposizione è stata presentata al pubblico nel luglio 2020.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mauriziano, in 100 giorni Rianimazione ‘piano Arcuri’
Dieci posti letto di terapia intensiva, investiti 927mila euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centocinquanta metri quadri con 10 posti letto di terapia intensiva monitorati, di cui uno isolato, con ventilatori polmonari, monitor multiparametrici, pompe nutrizionali.
Il tutto realizzato in 100 giorni e con un investimento di 927 mila euro.
È la nuova Rianimazione e Medicina delle Aree Critiche dell’ospedale Mauriziano di Torino che con questo secondo lotto, dopo la Medicina d’urgenza inaugurata a giugno, è la prima azienda in Piemonte e tra le prime in Italia ad aver portato a termine queste opere in previsione di una possibile quarta ondata da Covid-19, ma non solo. “Qui – spiega la dottoressa Gabriella Buono, che coordinerà il nuovo reparto – potranno essere trattati pazienti con gravi deficit multi organo. È un’area non solo per pazienti Covid ma potrà servire per l’abbattimento delle liste d’attesa su pazienti critici”.
“Dietro a una struttura come questa – sottolinea il presidente della Regione Alberto Cirio – c’è tantissimo lavoro e la cosa importante è che si tratta di posti strutturali e non di emergenza nell’ambito di un percorso che ci permetterà di avere una risposta adeguata delle terapie intensive. Stiamo attuando l’obiettivo del ‘piano Arcuriì che era un piano ambizioso.
Questa è una struttura altamente efficiente, i tempi sono stati rispettati e oggi abbiamo uno strumento in più per salvare la vita alle persone”. E’ una tra le prime aree – ha concluso Cirio – ad essere attivate in Piemonte nell’ambito del programma nazionale di ampliamento dei posti letto di rianimazione varato durante la pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Film Industry con 1.300 professionisti
Durante i giorni del TTF. Rassegna online e in presenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per il quarto anno, nei giorni del 39/o Torino Film Festival (TTF), dal 26 novembre al 4 dicembre, Torino si trasforma nella capitale europea dell’industria cinematografica con il Torino Film Industry, quest’anno in forma ibrida online e in sala, al Circolo dei Lettori e al Museo del Risorgimento.
Un luogo, quest’ultimo, ha sottolineato il critico cinematografico Steve Della Casa, presentando l’evento al Cinema Romano, “storico e spettacolare e il cui nome richiama il ‘rinascimento’ che sta attraversando il cinema in Italia ed in particolare in Piemonte”.
Protagonisti della dieci giorni di eventi sono, oltre a Film Commission Torino Piemonte (Fctp), TorinoFilmLab del Museo del Cinema e il Torino Short Film Market organizzato dal Centro nazionale del Cortometraggio.
Sono attesi al Torino Film Industry 2021, ha spiegato il presidente di Fctp, Paolo Manera, molti più partecipanti della precedente edizione, per altro solo online causa Covid, ovvero 1.300 professionisti europei del settore tra produttori, distributori, investitori, artisti che svilupparono oltre 4.000 incontri. “Grazie al Tfi – dice Manera – artisti, scrittori di cinema, investitori produttori e soprattutto i più grandi distributori come Medusa, 01 Distribution, Eagle Pictures, Universal e Vision Distribution, si possono incontrare per dare corpo a nuovi film, e a nuovi progetti in un momento in cui l’audiovisivo e tutto il mondo del cinema sta attraversando una rivoluzione di forma e contenuti”. Al Tfi ci saranno infatti anche occasioni per approfondire, con esperti e masterclass, temi quali la distribuzione al tempo di Netflix (che organizza un meeting ad hoc con la Scuola di Civica di Milano e altri enti), ‘il passaggio dalla scuola set’, le campagne di comunicazioni, i nuovi gusti del pubblico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: R.Margherita, al 6/o piano una nuova area degenza
Grazie a Fondazione Forma. Un anno lavori, 1,8mln l’investimento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Forma ha consegnato alla Città della Salute e della Scienza di Torino, dopo quasi un anno di lavoro reso più complicato dalla pandemia, l’Area di Degenza della Nefrologia e della Gastroenterologia del Regina Margherita completamente rimodernati.
“Un impegno notevole, che la Fondazione ha affrontato grazie alla simpatia e alla fiducia che le accordano con grande generosità tante aziende, organizzazioni, famiglie e cittadini”, sottolinea Antonino Aidala, presidente di Forma, che sul progetto ha investito 1,8 milioni di euro.
La ristrutturazione ha comportato il radicale rifacimento architettonico, impiantistico e funzionale e il restyling estetico di un’area di oltre 1.100 metri quadrati al sesto piano dell’Ospedale, in continuità con la Cardiologia e Cardiochirurgia. Vi trovano posto quattro camere doppie, cinque camere singole, due nuove camere per l’alta intensità con filtro a pressione negativa.
“È sempre un risultato importante quando una struttura pubblica si arricchisce di nuovi servizi d’eccellenza, come eccellente è il nostro Ospedale Regina Margherita e con lui il prezioso lavoro della Fondazione Forma – sottolinea il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -. La nostra è una regione fortunata perché alle risorse pubbliche che arrivano dal lavoro di ogni cittadino si affiancano molte volte quelle private. E di questo siamo grati ai nostri imprenditori, virtuosi e illuminati. In economia si chiama responsabilità sociale d’impresa, noi lo chiamiamo amore per la propria terra e la sua comunità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Djokovic a Torino, si allena con Medvedev
N.1 era ultimo giocatore atteso sotto la Mole. Stasera sorteggi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
16:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino è il giorno del ‘re’ del tennis.
Da qualche ora è arrivato sotto la Mole, in vista delle Atp Finals, Novak Djokovic, che dopo un passaggio in hotel, il 5 stelle Principi di Piemonte del centro, ha subito raggiunto il campo di allenamento.
Il campione serbo è impegnato in questo momento in una sessione di training col russo Daniil Medvedev sul terreno di allenamento allestito nella hall del Pala Alpitour che da domenica ospita le gare degli 8 maestri della racchetta. Una sessione di allenamento intensa fra due campioni in attesa dei sorteggi di questa sera che decideranno il tabellone. Anche la star di casa Matteo Berrettini, arrivato ieri in città, è impegnato negli allenamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Orti in Condotta’, coinvolte 970 classi e 20 mila studenti
La festa organizzata in tutta Italia da Slow Food
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 20 mila studenti italiani, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, sono stati coinvolti oggi nella giornata della ‘Festa degli Orti in Condotta’ organizzata da Slow Food che l’ha lanciata a metà degli anni Novanta negli Stati Uniti e promossa in Italia dal 2004.
Tema del 2021 ‘Nuove geografie e interconnessioni tra gli ecosistemi’.
“Anche quest’anno festeggiamo l’orto il giorno di San Martino, quando i contadini tradizionalmente ‘rinnovano’ la terra bruciando le sterpaglie rimaste dell’orto estivo: una forma di rigenerazione, e di rigenerazione sentiamo tutti un profondo bisogno – commenta Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia – Oggi più che mai l’orto è un luogo necessario: il luogo del connubio tra bellezza e utilità, dove si impara la cura, si scopre la biodiversità e si diventa consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sul vivente. Le interconnessioni tra gli ecosistemi, tema scelto quest’anno, sono un modo per evidenziare che di questi ecosistemi facciamo parte anche noi: per questo le relazioni che stabiliamo col vivente negli ecosistemi sono il nostro patrimonio più essenziale e di queste, prima che di ogni altra cosa, è necessario prendersi cura”.
Alla ‘festa degli Orti in Condotta’ hanno partecipato 970 classi di 232 scuole.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moncalieri Jazz Festival 2021 chiude nel nome di Dante
Con l’inedita opera-jazz ‘Beatrice’ con Orchestra Nazionale Rai
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiude in bellezza la 24/a edizione del Moncalieri Jazz Festival nel segno di Dante a cui è dedicata l’inedita opera epica-jazz ‘Beatrice’ il 14 novembre all’Auditorium Rai di Torino, e con due omaggi a due centenari, il primo ad Astor Piazzolla e il secondo a Fred Buscaglione, nato 100 anni fa a Torino, rispettivamente l’11 e il 13 novembre alla Fonderie Limone di Moncalieri.
“Per celebrare Dante – spiega il direttore del Mjf, Ugo Viola – abbiamo puntato la nostra attenzione su Beatrice, figura cardine dello Stil Novo, in un gioco di specchi che racconta il percorso dell’intera vita del sommo poeta.
Dare voce a Beatrice, in una società come quella attuale, significa dare forza, luce e parola alla Donna e all’universo femminile, senza il quale non è immaginabile alcuna forma di paradiso”.
Sul palco dell’Auditorium Rai, oltre all’Orchestra Sinfonica della Rai, la grande solista pianista jazz Rita Marcotulli, il direttore e fisarmonicista Ugo Viola, il soundteller narrativo Albert Hera, i due narratori Alessia Navarro (nel ruolo di Beatrice ) e Pino Insegno (nel ruolo di Dante ), il gruppo vocale Real Circle Project (10 Voci Soliste) e il Coro di Voci Bianche della Scuola Musicale di Mondovì e dell’Istituto Civico Musicale “G. Verdi” di Asti. L’Opera musicale Epic/Jazz è scritta dal compositore Roger Treece, (già arrangiatore di Bobby McFerrin) candidato a 3 Grammy Awards, con Testi Originali scritti appositamente da Fabio Appetito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cerutti: Bobst completa l’acquisizione delle aziende
Trenta ex dipendenti nella sede di San Giorgio Monferrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAN GIORGIO MONFERRATO (ALESSA
11 novembre 2021
16:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Bobst Italia’, l’azienda del gruppo svizzero che è uno dei principali fornitori mondiali di macchine e servizi per il trattamento dei substrati, la stampa e la trasformazione per etichette, imballaggio flessibile, cartone teso e ondulato – ha completato, oggi, il procedimento relativo all’asta definitiva per l’acquisizione del lotto unico dei beni di ‘Officine Meccaniche Giovanni Cerutti’ e ‘Cerutti Packaging Equipment’ (inclusa l’azienda di service 24/7 Cerutti Service).
Il Gruppo aggiunge, così, al proprio patrimonio il marchio fondato a Casale Monferrato nel 1920, i diritti di proprietà intellettuale e tutti gli asset intangibili.
Sono 30 gli ex dipendenti della storica azienda casalese che entreranno a far parte del personale di ‘Bobst Italia’ nella sede di San Giorgio Monferrato.
Bobst è presente in oltre 50 Paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi e impiega oltre 5.600 persone. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a 1.372 miliardi di franchi svizzeri.
“Siamo lieti che il procedimento si sia finalmente concluso, ponendo fine a un periodo di incertezza per gli stakeholder di Cerutti a livello locale e mondiale”, commenta il general manager Davide Garavaglia- “Potremo integrare nella nostra organizzazione – aggiunge – la tecnologia Cerutti insieme ai suoi esperti tecnici, arricchendo il nostro know-how e le competenze esistenti. Inoltre, potremo anche fornire l’alto livello di servizio e supporto di Bobst alle macchine Cerutti installate in tutto il mondo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Pjaca “giochiamo bene, ma ora più punti”
Croato ex Juve ‘non sono al top della forma, ma lavorerò duro’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento di essere tornato a disposizione, ma non sono ancora al top della forma: devo lavorare per ritrovarmi al meglio, già durante questa sosta ci stiamo allenando duramente”: così l’attaccante del Torino, Marko Pjaca, ai microfoni di Torino Channel.
E sul primo bilancio della stagione: “Mi piace come lavora Juric, giochiamo un bel calcio – aggiunge il croato, di proprietà della Juventus – ma dalla pausa in avanti vogliamo conquistare più punti: ne avremmo meritati di più, cercheremo di migliorare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: ‘Anatomia Umana’, inaugurata a Torino opera Astore
Donata da Mazzoleni e installata in Corso Galileo Ferraris
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
17:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Galleria torinese Mazzoleni ha donato alla città una grande opera dal titolo ‘Anatomia Umana’ di Salvatore Astore, da oggi collocata in modo permanente in corso Galileo Ferraris angolo via Cernaia.
Ad inaugurare il gruppo scultoreo antropomorfo site-specific, composto da una coppia di sculture verticali in acciaio inox satinato di oltre 5 metri di altezza, c’erano, oltre all’autore e a Davide Mazzoleni, l’assessore comunale alla Cultura Rosanna Purchia e il curatore del progetto Francesco Poli.
Le sculture sono state pensate in dialogo con la lunga prospettiva del corso, dove svetta sullo sfondo il monumento a Vittorio Emanuele II. “La monumentalità e l’essenzialità organica della materia – spiega il gallerista – instaurano un rapporto dialettico con il paesaggio urbano e naturale che le circonda all’interno di una dinamica dove l’alternanza tra vuoto e pieno viene scandita dal nostro immaginario. L’artista, in una sapiente retorica concettuale, sperimenta geometrismo e volumi, giungendo a una frontiera labile dove svanisce l’intervento umano e prosegue quello della natura”.
Il progetto espositivo, che si inserisce all’interno delle ricorrenze del quinto Centenario della morte di Leonardo da Vinci, è realizzato in collaborazione con la Città di Torino e con i patrocini della Regione Piemonte e della Città Metropolitana. L’illuminazione è curata da Iren. Hanno sostenuto il progetto Banca Intermobiliare e altri mecenati del territorio tra i quali Assistudio, Gruppo Building, Damilano, Deltratre, Subduded, Vestil.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro:In quelle tenebre, al Baretti il caso di Franz Stangl
Spettacolo di Rosario Tedesco sul testo di Gitta Sereny
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
17:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ un viaggio coraggioso nell’abisso del male, al di là di quanto umanamente comprensibile e sopportabile, lo spettacolo in anteprima ieri e oggi al Teatro Baretti di Torino ‘In quelle tenebre’ di Rosario Tedesco, scritto da Gitta Sereny, la giornalista inglese ebrea che nel 1971 intervistò in cella, per 70 ore, Franz Stangl, comandante dei campi di sterminio di Sobibor e Treblinka, in Polonia, nel 1942-1943, unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale.
Diciannove ore dopo quell’intervista, Stangl, sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, arrestato nel 1967 e rinchiuso a Düsseldorf, morì.
“Come un messaggero da tragedia greca, Gitta Sereny – spiega Tedesco, regista e protagonista dello spettacolo – ha visto l’orrore ed è tornata indietro da quel confine, per noi inesplorato, per raccontarcelo. Oggi, nel nostro tempo fuori sesto, nel nostro presente che vede la comunità sempre più spezzata e preda dei suoi peggiori istinti, il delicato ruolo di Gitta Sereny, credo debba esser affidato proprio alla comunità, ovvero al pubblico chiamato ad entrare nello spettacolo”.
Prima dello spettacolo, viene consegnata agli spettatori una busta nella quale riporre una domanda da fare allo stesso Stangl nel corso della serata. “Domande anche semplici – dice Tedesco – come ‘perchè?’, cosa hai fatto?’ ‘cosa pensavi mentre uccidevi?’ per provare ad avvicinarsi al mistero assoluto della perversione del male”. Un male ‘banale’ come diceva Hannah Arendt , nel suo iconico libro, ma non per questo ancora oggi e forse per sempre, non passibile di mille dolorose domande.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Colosseo Torino riparte con ‘Emozioni’ di Mogol
In cartellone spettacoli tra cui i tanti rimandati da mesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
19:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Teatro Colosseo di Torino sarà “una stagione che unisce quello che eravamo a quello che saremo, forse un po’ strana perché contiene il prima ed il dopo.
Come quando cambi casa e decidi cosa portare con te del tuo passato.
Un nostro desiderio che spero si ritrovi in un cartellone ricchissimo che recupera tanti spettacoli che non abbiamo potuto fare nei lunghi mesi di chiusura, ma si arricchisce di tante novità. Una stagione che urla, chissà forse anche un po’ disordinatamente, la voglia di ricominciare da capo”. Lo ha spiegato la direttrice Claudia Spoto a pochi giorni dalla riapertura, sabato 13 novembre, dopo due anni di chiusura con lo spettacolo ‘Emozioni’ nel quale Mogol ripercorre, con un’orchestra di 16 elementi, la sua storia musicale e personale con Lucio Battisti.
Prosa, comici, concerti e danza in un cartellone di più di 50 spettacoli, con l’auspicio di una capienza di pubblico sempre al 100% “per recuperare – dice Spoto – i tanti spettacoli rimandati e per i quali restano validi i biglietti già acquistati”. Tra i tanti attori comici, da sempre ospiti del cartellone del Colosseo, Tess Masazza, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Katia Follesa e Angelo Pisani, Virginia Raffaele, i Legnanesi. .
Per la musica si recuperano, tra gli altri, i concerti di Raf e Tozzi, Angelo Branduardi, Enrico Nigiotti, Marco Masini, Edoardo Bennato, dei Jehtro Tull, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, i Nomadi, i Musici di Francesco Guccini. E ancora Tiromancino, James Taylor, Ermal Meta, Giovanni Allevi, Gianna Nannini, Jimmy Sax, Elio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: pre-report conferma Piemonte in zona bianca
Tra più basse d’Italia percentuale occupazione posti letto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
22:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte resta ancora in ‘zona bianca’.
Lo confermano i dati del pre-report del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nella settimana 1-7 novembre, nella regione sono cresciuti nuovi casi e focolai di Covid, come in tutto il territorio nazionale, ma L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi resta stabile (da 1.11 a 1.10) e la percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1%.
L’incidenza è di 58,93 casi ogni 100 mila abitanti mentre il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva resta al 3,7% ed è al 4,2% quello dei posti letto ordinari, percentuali sempre tra le più basse in Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Berrettini con Medvedev, Hurkacz e Zverev
Nel gruppo rosso. In verde Djokovic, Tsitsipas, Rublev e Ruud
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
20:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati sorteggiati i due gironi delle finali Atp di Torino, denominati “gruppo verde” e “gruppo rosso”.
L’unico italiano in gara, Matteo Berrettini, è finito nel raggruppamento con Medvedev, Zverev e Hurkacz.
Nel girone verde, invece, ecco Djokovic, Tsitsipas, Rublev e Ruud.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imbrattato il Palazzo civico di Torino, Lo Russo: offesa la comunità
Scritte contro Pd e polizia, annunciato corteo per il 3 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
13:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ingresso di Palazzo civico, a Torino, è stato imbrattato nella notte.
“Cambia la giunta ma non la minestra” è una delle scritte, accompagnata da insulti nei confronti del Pd e della polizia e all’annuncio di un corteo indetto per il 3 dicembre dai collettivi studenteschi vicini all’area antagonista.
“Palazzo civico è di tutte e tutti i torinesi. Imbrattarlo con insulti è un’offesa a tutta la comunità”, commenta su Facebook il sindaco Stefano Lo Russo.
“Non è la violenza verbale e il vandalismo a fermare l’amministrazione – aggiunge -, proseguiremo con la stessa passione e continueremo a preferire il dialogo e il confronto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pedopornografia, in chat migliaia di file ‘raccapriccianti’
Tre arresti, c’è anche il direttore della Caritas di Benevento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
21:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di file dai contenuti definiti “raccapriccianti” dagli inquirenti, che in alcuni casi ritraevano vere e proprie violenze sessuali su bambini in tenera età, sono stati sequestrati dalla polizia postale nell’ambito dell’operazione ‘meet up’ diretta dalla procura di Torino che ha portato all’arresto, tra gli altri, del direttore della Caritas diocesana di Benevento, Don Nicola De Blasio.
Con il prete sono stati arrestati anche un tecnico informatico di 37 anni residente in Piemonte e un ragazzo di 18 anni pugliese.
Il giovane, all’epoca dei fatti minorenne, è finito in carcere con l’accusa di detenzione e diffusione di ingente quantità di materiale pedopornografico.
E’ il creatore del canale su una nota piattaforma di messaggistica.
L’indagine ha individuato un ambiente chiuso, pubblicizzato dal proprio promotore, in cui veniva divulgato materiale pedopornografico previo pagamento di una somma di denaro che abilitava all’iscrizione al canale canale. Il minorenne pugliese è risultato, dagli accertamenti svolti in collaborazione con i colleghi della Polizia postale di Bari, essere il gestore di questo canale attraverso il quale, su richiesta degli utenti, si procurava dal dark web materiale pedopornografico per poi rivenderlo, facendosi pagare l’iscrizione al canale e anche il singolo materiale.
Nell’operazione sono 26 le persone indagate nei confronti delle quali sono stati eseguiti altrettanti decreti di perquisizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella a Torino per 190 anni del Consiglio di Stato
Presidente Repubblica al Teatro Carignano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Torino per le celebrazioni dei 190 anni dell’Editto di Racconigi, con cui nel 1831 Carlo Alberto istituì il Consiglio di Stato, e dei cinquant’anni della legge istitutiva dei Tribunali Amministrativi Regionali.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, lo hanno accolto e accompagnato all’ingresso del Teatro Carignano, dove è in programma un convegno.
Salutato dal presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, e dal segretario generale della giustizia amministrativa, Gabriele Carlotti, il Capo dello Statoha incontrato il presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio. All’incontro sono presenti anche il vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, il presidente della Commissione Giustizia della Camera, Mario Perantoni, il presidente aggiunto del Consiglio di Stato, Franco Frattini e il presidente del Tar del Piemonte, Vincenzo Salamone. Successivamente, Mattarella seguirà il convegno dalla platea del teatro.
La giornata torinese del presidente della Repubblica prevede anche la visita al Museo del Risorgimento, la partecipazione all’inaugurazione del PalaSermig e alla cerimonia per il 60esimo anniversario della morte di Luigi Einaudi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Riscrivere economia digitale’, manifesto Piepoli e Garrone
La presentazione a Vibo Valentia sabato 13 novembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
11:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Da Vibo Valentia, Capitale Italiana del Libro, può ripartire la riscossa italiana nell’economia digitale”.
Ad affermo il sociologo Nicola Piepoli e il comunicatore Domenico Garrone ricordando che “l’Unione Europea con l’indice Desi (Digital Economy and Society Index) mette l’Italia al quart’ultimo posto su 28 Paesi e questo – sottolinea – significa troppo per non cambiare immediatamente direzione e consulenti strategici nei ministeri, nelle Regioni, nelle istituzioni”.
Piepoli e Garrone presentano, sabato 13 novembre a Palazzo Gagliardi, il “manifesto riscrivere l’economia digitale italiana”. “Servono maggiori competenze professionali italiane.
Serve riscrivere l’economia digitale dell’Italia, in italiano e per gli italiani – aggiunge Garrone -. Oggi è un’utopia l’economia digitale così come viene presentata ai nostri imprenditori senza alcuna attenzione alle fonti principali del nostro Made in Italy: la cultura, le nostre lingue, il nostro territorio”. Fra gli esempi Garrone cita lo Spid, definendolo “un sistema di identificazione non di identità. Chi non ha colto la differenza quando ha deciso era ignorante. ‘Trasformazione Digitale’ . Un orrore! Innovazione Digitale: acqua santa – prosegue ancora -. Portare nell’attualità senza alterarne il Dna salva il Made in Italy, trasformarlo per renderlo riproducibile nel Delaware o in Cina produrrà la morte dei nostri territori.
Riscrivere l’economia digitale italiana in italiano per gli italiani – conclude – significa impegnarsi a portare cultura, sapienza e creatività a dominare la competitività invece la stiamo subendo e perdiamo ogni giorno senso anziché acquisire l’energia che ha reso il Made in Italy il marchio in cui riconosciamo i nostri prodotti, le nostre storie Questo è il manifesto che portiamo a Vibo Valentia, Capitale Italiana del Libro per un uso serio e sociale del Pnrr del Governo Draghi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cyberbullismo: in calo con rientro a scuola, ma rilevante
Ricerca pilota atenei ha coinvolto docenti e mille studenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
11:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’utilizzo massiccio delle tecnologie online durante la pandemia non ha portato a un aumento degli episodi online di bullismo, che si sono attenuati nella fase di rientro a scuola, pur rimanendo a livelli non trascurabili.
Concordano su questo i ragazzi e gli insegnanti, coinvolti nella ricerca promossa da Consiglio regionale del Piemonte, Corecom Piemonte, Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale e realizzata dalle Università di Torino e del Piemonte Orientale.Sono state coinvolte nell’indagine 48 scuole piemontesi (tra istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado e agenzie formative), per un totale di 56 classi in 8 province.
Il campione è costituito da circa 1000 tra studenti e studentesse, 300 insegnanti e 100 rappresentanti del personale Ata. I primi risultati sono stati presentati nella Sala Mario Allara dell’Università di Torino, in occasione del convegno Secondo il mio punto di vista. Bullismo e cyberbullismo esplorati con gli occhi degli adolescenti.
Diversa, invece, la percezione tra ragazzi e insegnanti sulla percezione degli episodi di bullismo e cyberbullismo: per i ragazzi e le ragazze sono diminuiti tra prima del lockdown (20,4%) e l’attuale anno scolastico (15,6%), mentre gli insegnanti segnalano una sostanziale stabilità (dal 23,6% al 23%). I luoghi del bullismo, in base alle testimonianze degli studenti, sono – in ordine – la scuola, i social, le app di messaggistica, gli spazi fuori dalla scuola e la strada. Gli episodi subiti più ricorrenti, raccontati da chi, ragazzo o ragazza, ne è stato vittima, sono essere preso in giro o insultato per l’aspetto fisico, il modo di parlare e le opinioni: prima del lockdown (14,8% più volte al mese), durante il lockdown (8,7% più volte al mese), quest’anno scolastico (8,8% più volte al mese).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo, Losanna festeggia 10 anni del Festival Lumières
Dall’Italia treni con tariffe speciali fino al 20 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
11:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Losanna strizza l’occhio ai turisti italiani per le festività natalizie e la stagione invernale con un ricco calendario di iniziative e tariffe speciali per i trasporti.
Dal 20 novembre al 20 dicembre la capitale del cantone svizzero Vaud sarà raggiungibile sui treni Eurocity in partenza da Milano con un prezzo speciale, 25 euro in seconda classe, anziché i 74 della tariffa normale; 45 in prima classe.
La promozione, creata da Trenitalia e dalle Ferrovie Federali Svizzere, è disponibile per i biglietti acquistati fino al 20 novembre.
Il 24 novembre Losanna accende le luci per i 10 anni del Festival Lausanne Lumières che ogni sera, fino alla vigilia di Natale, proietta scenografie sulle facciate di otto edifici simbolo della città. L’attesa del Natale parte però qualche giorno prima, il 18 novembre, con l’apertura del Grand Marché, del Marché des créateurs e il Marché del terroir. Novità dell’anno la ruota panoramica della Place Centrale.
Tra le proposte museali, la mostra ‘150 anni di immigrazione italiana a Losanna’, aperta fino al 9 gennaio al Museo Storico, con un viaggio nel tempo dal secondo Dopoguerra fino alla crisi del 1973, che è un tributo ai tantissimi italiani che, sopportando condizioni di vita e di lavoro non sempre facili, hanno contribuito alla crescita e alla prosperità del paese elvetico.
A Losanna si potrà scoprire le vedette, i ‘guet’ che vigilano sulle città, avvicendandosi dalle 22 alle 2 della notte per scongiurare il pericolo di incendi, una tradizione che si perpetua senza interruzioni dal 1405 e che quest’anno, è rappresentata da poco tempo anche da una donna, la prima’ guette’ della storia di Losanna.
Per i turisti appassionati di vino dal 2 al 4 dicembre ‘Pintes Ouvertes’ (Cantine Aperte), con una quindicina di locali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moda: torna in presenza con Torino Fashion Week
Al Circolo dei Lettori e al Villaggio delle Atp Finals
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La moda torna in presenza con Cna Torino e la Torino Fashion Week, grazie anche al sostegno della Camera di commercio di Torino.
Dopo la coraggiosa edizione del 2020, in forma interamente digitale a causa della pandemia di Covid-19, la Torino Fashion Week torna lentamente alla normalità con un’edizione ibrida, digitale e in presenza.
La sesta edizione si terrà ufficialmente in modalità streaming sul canale http://www.torino-fashion-week.eu dal 15 al 21 novembre, tutte le sere alle 21, in contemporanea con le Nitto Atp Finals. Ci saranno due anteprime a cura di Cna Federmoda: al Circolo dei Lettori di Torino sabato 13 novembre alle 19 e nel Villaggio delle Atp Finals di piazza San Carlo lunedì 15 novembre alle 12: in entrambi gli eventi saranno proiettate su grande schermo immagini tratte dalle riprese delle sfilate in digitale e verranno indossati da modelle alcuni dei capi dei sette stilisti di Cna Moda, protagonisti della sfilata Made in Italy della Cna che andrà in onda il 18 novembre alle 21- Gli stilisti sono Adelyur Fashion, Anyta Style, Cristina Doneddu, Soho, Verman Style, Dang To Nga, stilista torinese di origini vietnamite, e special guest Hussain Harba, stilista torinese di origini irachene.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Berrettini ‘grandi aspettative, pubblico con me’
“Dobbiamo abituarci ad essere a Torino. Zverev? Solido”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
12:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Arrivare a Londra è stata una festa, qui ho grandi aspettative: sarà un Berrettini diverso, che potrà anche contare sull’apporto del pubblico”: così in conferenza stampa Matteo Berrettini, l’unico tennista italiano che partecipa alle Atp Finals.
“Dobbiamo abituarci ad essere qui.
Spesso diciamo che siamo a Londra perché abbiamo vissuto tanti anni lì – l’aneddoto del 25enne romano, n.7 al mondo – ma diventerà speciale anche qui sotto la Mole: è tutto organizzato alla grande, la città è bella e si sta bene”. Berrettini dà un aggettivo per ogni avversario del gruppo rosso: “Zverev è solido, Hurkacz imprevedibile, Medvedev gommoso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, l’impossibile è possibile se c’è la fiducia
Il Capo dello Stato elogia la ‘capacità di fare squadra’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
12:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa realizzazione dimostra che le cose che appaiono impossibili sono in realtà possibili.
Purché ci sia iniziativa, fiducia, affidamento alla solidarietà”.
Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipando all’inaugurazione del PalaSermig, il nuovo palazzetto dello Sport dell’Arsenale della Pace, a Torino.
“Questa è una iniziativa che vale per chi la frequenterà potendo, grazie ai volontari, fare sport in maniera aperta e serena, crescendo nella capacità di fare squadra, di competere con gli altri, ma lo è anche come punto di coesione per chi vive qui intorno. E’ esempio di come si vive insieme, di come si è comunità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals, Hurkacz: “Atmosfera top con il tifo italiano”
Tsitsipas: “Il mio infortunio? Adesso sto meglio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
13:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ bellissimo essere alle Finali Atp con i migliori otto al mondo, anche l’atmosfera è top grazie al grande calore dei tifosi italiani”: in conferenza stampa, Hubert Hurkacz racconta le emozioni vissute nei primi giorni a Torino, sede della kermesse tennistica che si tiene dal 14 al 21 novembre.
Il polacco è stato l’ultimo a qualificarsi per il torneo del Pala Alpitour, superando nel testa a testa per l’ottavo posto l’italiano Jannik Sinner.
“A Parigi ho preferito ritirarmi a causa delle mie condizioni fisiche: mi sono allenato con un po’ di dolore negli ultimi giorni, ma ora sto già meglio e farò di tutto per recuperare”.
In conferenza stampa, Stefanos Tsitsipas aggiorna così la stampa sulle sue condizioni fisiche. Il greco, numero quattro al mondo, prende parte alle Finali Atp nonostante i dubbi degli ultimi giorni. Il suo recupero, però, sembra procedere per il meglio: giocherà nel gruppo verde con Novak Djokovic, Casper Ruud e Andrey Rublev.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fai finanzia progetti Cuneo-Ventimiglia e Chiesa Gardella
Tra i 20 votati nel censimento ‘I luoghi del cuore’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
12 novembre 2021
13:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La storica ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, conosciuta anche come ‘Ferrovia delle Meraviglie’ è stata la prima classificata nella 10a edizione del censimento nazionale ‘I Luoghi del Cuore’ del Fai (Fondo per l’ambiente italiano).
Ha ottenuta 75.586 voti e riceverà 55 mila da Fai e Intesa Sanpaolo che saranno utilizzati per promuovere la ferrovia attraverso un video-racconto d’autore, in due sedi permanenti da individuare a Cuneo e Ventimiglia.
Nelle scorse settimane Federica Armiraglio, responsabile nazionale del progetto ‘I Luoghi del Cuore’, ha svolto un sopralluogo nelle province di Cuneo e Imperia e nella francese valle Roja, le località dal mare alle Alpi dove passa la linea.
Ha detto: “Realizzeremo un mini-film, un documentario da proiettare in grandi dimensioni, in cui immergersi totalmente.
Un’installazione permanente da visitare, al pari di un’esposizione museale, che racconterà l’eccezionalità storica e architettonica della ferrovia, ma anche i bisogni del territorio e delle comunità che lo abitano”.
In Piemonte sarà finanziato, con 20 mila euro, un altro progetto relativo all’Ospedale e Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria, 30.391 voti nel censimento. La chiesa si trova nel parco annesso all’ex sanatorio antitubercolare Vittorio Emanuele III, ora Centro riabilitativo polifunzionale intitolato al suo fondatore Teresio Borsalino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Binaghi, è l’edizione delle prime volte
Presidente Fit inaugura il Fan Village in centro a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
13:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tennis arriva nel salotto buono di Torino.
Taglio del nastro, oggi, in piazza San Carlo, del Nitto Atp Finals Fan Village, che ospita sponsor e spazi eventi e che per la prima volta è stato allestito non vicino alla sede di gara ma in centro città.
“Questa è l’edizione delle prime volte – dice il presidente Fit Angelo Binaghi -, la prima volta che le Finals si giocano in Italia, e in Italia nn c’è posto migliore di Torino e Piemonte in cui farle. Ma anche la prima volta con due giocatori italiani nei primi 10 e la prima volta che il villaggio di partner e sponsor sta nel salotto buono della città. Questo significa il legame che vogliamo che le Finals abbiano sempre di più con la città”.
Per il sindaco, Stefano Lo Russo, le Atp sono “una straordinaria occasione per far conoscere la città e dimostrare che Torino è città in grado di ospitare grandi eventi e di organizzarli al meglio. Ed è anche l’occasione per promuovere la cultura della sport, che vogliamo diventi sempre più patrimonio identificativo della città. Ci occuperemo di potenziare sempre di più il radicamento delle Atp nella città e nella regione per farlo essere davvero un evento di tutti”. Anche la Regione, sottolinea poi il presidente Alberto Cirio, “ha creduto in questo grande evento che ci permetterà di promuovere la bellezza di Torino e del nostro Piemonte dandone l’immagine di una meta che merita di essere visitata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Cazzullo-Pelù aprono stagione ‘Maggiore’ di Verbania
Con spettacolo ‘A riveder le stelle’. Stagione chiude il 14/5
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
12 novembre 2021
15:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’inusuale coppia formata dal giornalista Aldo Cazzullo e dal cantante Piero Pelù aprirà il 23 novembre la stagione teatrale al Centro eventi ”Il Maggiore” di Verbania.
Lo spettacolo ”A riveder le stelle”, con letture della Divina Commedia di Dante, dà il via alla stagione teatrale.
Per la direttrice artistica Renata Rapetti “è una stagione molto ricca e piena di sorprese, specialmente dedicate alla voglia che il pubblico ha di tornare a ritrovarsi. Ma non solo: sarà ricca di artisti importantissimi che hanno accettato subito di venire a portare il loro spettacolo a Verbania, anche con gioia, nonostante fossero in un momento delicato perché tutte le stagioni stanno partendo con grande ritardo. E questo è un segnale importantissimo: vuol dire che Il Maggiore sta diventando sempre più un punto di riferimento per lo spettacolo italiano, tra danza, musica e prosa” La stagione si chiuderà il 14 maggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: lavoratori a Mattarella, siamo disperati
Delegazione consegna lettera per il Capo Stato,ci aiuti lavorare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
14:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci appelliamo a lei presidente, che è il capo dello Stato, il garante della nostra Costituzione: una multinazionale non può cancellare i diritti di cittadine e cittadini in questa maniera.
Chiediamo una cosa semplice: tornare a lavorare”: è un passaggio della lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi in visita a Torino, che i lavoratori della Embraco di Riva di Chieri hanno consegnato davanti al Sermig al prefetto Raffaele Ruberto.
“Siamo 391 famiglie sempre più disperate, da anni sopravviviamo con le poche risorse della cassa integrazione. Molti hanno dovuto fare sacrifici impensabili come vendere casa”.
Il prefetto Ruberto si è impegnato a consegnare la lettera dei lavoratori al presidente Mattarella, che sta ora pranzando al Sermig.
“Per un territorio come il nostro – prosegue la lettera – già pesantemente segnato dalla crisi decennale, e da processi di deindustrializzazione, di declino economico e di povertà, con la scomparsa di 400 aziende nel solo settore metalmeccanico e la conseguente perdita di posti di lavoro per oltre 32mila persone, il nostro caso non può e non deve concludersi il 22 gennaio con il licenziamento e la disoccupazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nuvole nel weekend, venti e piogge forti domenica
Neve prima a 1.800 poi scenderà a 1-300-1.500, venti sostenuti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
14:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel weekend tornano le nuvole in Piemonte.
“Una vasta depressione di origine polare” – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – scende dal nord-est Europa verso le Alpi occidentali.
Sabato le piogge interesseranno soprattutto le zone appenniniche al confine con la Liguria e i laghi, con quota neve a 1.800-2.000 metri; domenica le precipitazioni si estenderanno a tutta la regione e in serata potranno essere “forti o molto forti”, con venti sostenuti, la quota neve dovrebbe scendere a 1.300-1.500 metri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata Prematuro, a Torino luce viola su Palazzo Madama
Il 17 novembre l’Associazione Piccoli Passi organizza flash mob
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
11:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La facciata di Palazzo Madama di Torino sarà illuminata di viola il 17 novembre tredicesima Giornata Mondiale della Prematurità, istituita dall’Organizzazione Europea che raccoglie le associazioni dei genitori di neonati prematuri Efcni (European Foundation for the Care of the Newborn Infants) e dalle corrispondenti organizzazioni statunitense, australiana e africana.
In piazza Castello si terrà, fra le 19 e le 20,30 l’evento organizzato dall’Associazione Piccoli Passi Onlus – presieduta dal professore Claudio Fabris – che sostiene la Neonatologia dell’Università di Torino: davanti a Palazzo Madama ci sarà un flash mob e comunicazioni di sensibilizzazione da parte di professionisti sanitari e genitori sul tema della prematurità e sulle iniziative di ‘Zero separation: genitori e neonati prematuri sempre insieme’, la campagna lanciata durante l’emergenza Covid.
E’ una delle iniziative previste in 100 Paesi per sostenere la Giornata della Prematurità. In ogni città sarà illuminato di viola un punto di interesse: il colore viola e i fili di piccole calzine da neonato sono stati scelti a livello internazionale come simbolo della giornata. “Anche nei periodi più bui come quelli della pandemia, abbiamo cercato di fare in modo che fosse, almeno parzialmente, mantenuto il concetto di prendersi cura del neonato, in particolare quello prematuro, con la presenza continuativa dei genitori accanto a lui, al momento della nascita e durante tutto il percorso all’interno delle strutture ospedaliere. Ognuno nel suo piccolo c’è riuscito.
Abbiamo limitato i danni del Covid su assistenza e relazione madre-bambino con iniziative nazionali di sensibilizzazione”, spiega il professore Fabris.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo del quotidiano La Stampa, a gennaio riapertura
Già aperte prenotazioni per il pubblico e per le scuole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
15:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il museo Spazio La Stampa torna a presentarsi alla città e non solo con un progetto di restyling e aggiornamento degli spazi espositivi.
In attesa della riapertura al pubblico a partire da lunedì 10 gennaio 2022, il museo è stato presentato oggi in anteprima nel ciclo di appuntamenti, promosso dall’Unione Industriale di Torino, dedicati ai Musei d’Impresa di aziende e realtà del territorio.
A fare gli onori di casa, il vicedirettore del giornale, Massimo Righi, che ha illustrato il percorso museale aggiornato e gli obiettivi dell’iniziativa, iniziata nel 2012 con il trasferimento della sede del giornale in via Lugaro, a Torino.
Tra eventi storici, innovazioni tecnologiche e grandi “firme” che hanno fatto la storia della testata, il percorso del Museo La Stampa si snoda su 10 tappe che portano i visitatori a scoprire l’evoluzione di uno dei più importanti giornali italiani dalla fondazione a oggi. Insieme ad alcuni interventi di ammodernamento tecnico e degli arredi, i contenuti del museo si sono arricchiti con il racconto delle nuove tecnologie e dei formati digitali, dando al visitatore la possibilità di passare dallo sfoglio delle prime pagine più importanti del quotidiano, ai podcast e ai nuovi content hub online come Italian.Tech, Green&Blue e Il Gusto.
Anche nel nuovo allestimento, sarà centrale lo spazio didattico del Museo per far scoprire a scuole e studenti come nasce oggi un giornale su carta, sito web e social, con una particolare attenzione alle nuove figure e professionalità di una redazione digitale. Il pubblico generico e le scuole possono già ora prenotarsi per la loro visita telefonando al numero 011.6568819 o visite@lastampa.it.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L219, dolce ‘in codice’ ultimo nato di Pasticceria Avidano
Semifreddo al bicerin ‘firmato Avidano in nuova boutique
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
15:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo nato in casa del pasticciere Marco Avidano è un semifreddo al bicerin battezzato L219, in omaggio al codice catastale di Torino.
E proprio nel cuore del capoluogo piemontese l’artigiano è tornato da 5 mesi, nella nuova bottega – pasticceria e caffetteria – in in via Po 14, in partnership con Boutic Caffé, torrefattore artigianale torinese.
Un locale subito divenuto cult per gli amanti dei dolci, tra pralineria, declinata in 18 tipologie. pasticceria fresca e secca, che lo stesso Avidano definisce “moderna con i gusti sabaudi”, torte e semifreddi delle specialità nostrane e della tradizione pasticceria internazionale, come Tropézienne e Sacher. E naturalmente i panettoni, tutti nella tipologia ‘piemontese’, bassi e mandorlati: classico, al cioccolato, alle amarene con farina di grano franto, alle pere e cioccolato con farina di grani antichi, con albicocche candite e farina integrale.
Di Avidano – che aveva mosso i primi passi nel mestiere in un laboratorio di pasticceria nel quartiere Santa Rita di Torino – c’è sempre anche il locale storico, in via Vittorio Emanuele II, 46.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verbania celebra le camelie invernali, due giorni di eventi
Il 13 e 14 novembre, mostra a Villa Giulia, incontri, tour
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
12 novembre 2021
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le camelie ‘regine dell’inverno’ il 13 e 14 novembre a Verbania, in una serie di eventi a tema floreale collegati alla XVI mostra.
La manifestazione è organizzata dal Comune e dal Verbania Garden Club.
Tra i partner: Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Pro Loco di Verbania.
Si potranno ammirare centinaia di varietà di camelie a fioritura invernale nei saloni di Villa Giulia, ottocentesca dimora affacciata sulle rive del lago frequentata da illustre personalità tra cui Arturo Toscanini. Le varietà di Camelia Sasanqua, Hiemalis, Vernalis (Plantation Pink, Hinode-Gumo, Yuletide e altre) saranno selezionate da vivaisti, collezionisti e botanici e sarà allestita una coreografica esposizione a cura di Elio Savioli.
Tra gli eventi passeggiata nella prima piantagione italiana di tè a Premosello Chiovenda, visite guidate nei giardini e aziende floricole, tour in battello per ammirare i giardini dal lago, incontri su tematiche paesaggistiche, dimostrazioni di composizioni floreali autunno-natalizie, showcooking dello chef stellato Massimiliano Celeste, esposizione di opere realizzate con i legni delle ‘piene” del lago.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Michelin: incendio in stabilimento Cuneo, nessun ferito
Da quantificare i danni agli impianti di produzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
12 novembre 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una colonna di fumo nero si è levata dallo stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande d’Europa della multinazionale francese con oltre 2.200 addetti.
Le fiamme hanno interessato l’impianto di recupero fumi e oli delle presse che cuociono le mescole, nel padiglione 4, dove la produzione è stata fermata e gli operai sono stati fatti uscire per precauzione.
Non risultano feriti. I vigili del fuoco sono intervenuti con vari mezzi e squadre, insieme ai volontari di Morozzo e Fossano. Sul posto anche i carabinieri. Da quantificare i danni agli impianti di produzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Wetaxi, 824.000 euro in 24 ore con campagna crowdfunding
Tra gli investitori anche tassisti, partner e dipendenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Wetaxi, la piattaforma per chiamare il taxi 100% italiana che per prima ha introdotto la tariffa massima garantita, in meno di 24 ore ha raccolto oltre 824.000 euro, andando in overfunding, con la sua prima campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane.
La startup rientra tra gli investimenti del comparto Az Eltif – ALIcrowd, primo ELltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments e gestito in delega da Azimut Libera Impresa Sgr.
“Siamo davvero orgogliosi di questo risultato: il fatto di aver raggiunto l’obiettivo minimo e il tetto massimo in neanche 24 ore è un segnale di ripartenza importante per il nostro settore e di rinnovata fiducia nel nostro modello e nella nostra azienda. Non ho ancora la lista con tutti i sottoscrittori, ma so che, tra gli investitori, figurano anche tassisti, partner e dipendenti”, commenta Massimiliano Curto, ceo di Wetaxi. “Abbiamo scelto di crescere affidandoci ad una modalità, quella dell’equity crowdfunding, che ci consente di coinvolgere i privati, come gli utenti e i tassisti che sono i primi fruitori della nostra tecnologia, per onorare anche in questo contesto quella che è la nostra mission: creare valore e spingere il settore promuovendo una crescita collettiva”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 397 nuovi casi, 6 morti
Stabili i ricoveri, in isolamento quasi 5.300 piemontesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
20:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte i nuovi casi di Covid oggi sono 397, dei quali 184 accertati dopo test rapidi.
In totale in tamponi processati sono 51.980, di cui 46 mila antigenici, con un tasso di positività dello 0,8%.
I decessi sono 6, tutti relativi a giorni precedenti, il totale da inizio pandemia è di 11.849 vittime.
Stabile il numero dei ricoverati: 24 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri), 242 negli altri reparti (-1).
Le persone in isolamento domiciliare sono 5.287, i nuovi guariti 140.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Khaby Lame sul campo con Djokovic e Berrettini
Tiktoker improvvisa video al termine allenamento tennisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ destinato a fare impazzire il web il fuori programma tra Novak Djokovic e Matteo Berrettini al termine dell’allenamento di oggi pomeriggio a Torino, dove da domenica si giocano le Atp Finals.
Sul campo, a salutare i due tennisti, è arrivata un’altra star mondiale, il tiktoker Khaby Lame.
Il giovane da milioni di follower si è concesso un selfie con il numero uno del ranking mondiale e poi ha improvvisato uno dei suoi tipici video, con il tradizionale gesto delle due mani, insieme a Berrettini che si è prestato volentieri al gioco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 80% pazienti in intensiva non è vaccinato
Sono 19 su 24. Altri 5 vaccinati ma con patologie pregresse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
18:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dai dati aggiornati ad oggi in Piemonte, circa l’80% dei pazienti Covid che si trovano in questo momento ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato.
Lo rende noto la Regione, precisando che dei 24 ricoveri attuali 19 riguardano pazienti non vaccinati, 9 uomini e 10 donne.
Altri 5, 2 uomini e 3 donne, sono invece pazienti vaccinati, ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo Torino e il Consorzio lanciano ‘Extra Vermouth’
Tre degustazioni o una abbinata a prodotti tipici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
18:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con le Nitto Atp finals di tennis nasce ‘Extra Vermouth’, un’iniziativa per un ulteriore lancio del vino aromatizzato inventato a Torino.
Il format prevede 3 degustazioni in purezza oppure 1 degustazione in purezza e 1 cocktail in abbinamento con 4assaggi di piatti o prodotti tipici piemontesi, evocativi del concetto di merenda sinoira, e 1 assaggio di un dolce.
Il costo è di 18 euro a persona, ‘Extra Vermouth’ sarà disponibile in alcuni locali torinesi che dovranno rispettare un decalogo: utilizzo esclusivo del Vermouth di Torino, avere a disposizione 3 marche diverse e 5 differenti tipologie tra ExtraDry, Dry, Bianco, Ambrato, Rosso, Superiore.
Il Vermouth dovrà essere servito freddo, con o senza ghiaccio, con scorza di limone o arancia, non trattata e biologica.
L’iniziativa ‘Extra Vermouth – l’ora del Vermouth di Torino, aromi e sapori da gustare – è promossa da Turismo Torino e Provincia e dal Consorzio del Vermouth di Torino con il sostegno della Camera di Commercio e in collaborazione con Ascom e Confesercenti.
“L’ora del Vermouth ha ritrovato la sua capitale a Torino e viene riconosciuto ora anche legalmente con questa identità piemontese dalla Comunità Europea: -spiega Roberto Bava, presidente del Consorzio – tocca adesso a noi dimostrarlo. Ecco perché è importante che l’aperitivo in città trovi i suoi rituali nel segno della qualità. Extra Vermouth – L’ora del Vermouth di Torino è quindi anche un prodotto turistico e insieme un’occasione didattica per tutti alla riscoperta piacevole di un nostro tesoro liquido”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza e CasaOz, collaborazione compie 14 anni
Legame si è ulteriormente concretizzato negli ultimi mesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
18:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il legame tra Lavazza e CasaOz compie 14 anni, un anniversario ricordato oggi nella sede dei MagazziniOz, con un incontro dal titolo ‘Si può fare!’.
Una collaborazione all’insegna dell’eccellenza e della responsabilità sociale, – è stato ricordato – che si è consolidata negli anni e si è ulteriormente concretizzata attraverso due progetti: la realizzazione della caffetteria Lavazza all’interno dei MagazziniOz e il progetto di formazione delle competenze professionali, sviluppato con il Training Center Lavazza che periodicamente mette a disposizione i suoi tecnici nella formazione delle persone con disabilità e/o che si trovano in condizioni di fragilità, all’interno dello staff di MagazziniOz.
“Fin dalla loro nascita – spiega Enrica Baricco, presidente di CasaOz – i MagazziniOz sono impegnati nella formazione e nell’inserimento al lavoro di persone che partono da una situazione di svantaggio. Attualmente, grazie al sostegno di fondazioni e aziende, sono attivi progetti destinati a persone con disabilità e migranti titolari di protezione internazionale che trovano impiego nella nostra caffetteria, in cucina, nell’emporio, nella logistica. Ognuno di loro ha una mansione specifica e un percorso pensato per la propria crescita professionale. Anche per questo è stata fondamentale la collaborazione con Lavazza, che ha permesso e permette ai nostri ragazzi di compiere un percorso formativo di eccellenza”.
La collaborazione si è arricchita nell’ultimo anno di un altro filone, tra il team di ristorazione di MagazziniOz e quello del ristorante Condividere.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Benedetta Porcaroli per Amanda, fine ciak a Torino
Scritto e diretto da Carolina Cavalli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
18:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si sono concluse oggi a Torino le riprese di “AMANDA” scritto e diretto da Carolina Cavalli, alla sua opera prima e già vincitrice del Premio Solinas.
Nel cast, oltre alla protagonista Benedetta Porcaroli anche Galatea Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Missoni e con Giovanna Mezzogiorno Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici.
E’ la cosa che desidera di piu’. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Carolina Cavalli è nata a Milano. Si è laureata in lettere e filosofia presso the American University of Paris. È vincitrice del San Francisco Film Society Rainin Filmaking Grant come co-sceneggiatrice del lungometraggio Fremont e vincitrice del premio Solinas Experimenta Serie 2018. Il suo primo romanzo, Metropolitanìa, sarà pubblicato da Fandango Libri nel 2021.
AMANDA è prodotto da Elsinore Film con Wildside società del gruppo Fremantle e Tenderstories in collaborazione con I Wonder Pictures (distribuzione italiana) e Charades (distribuzione internazionale) Film interamente girato a Torino con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 ‐ Azione III.3c.1.2 ‐ bando “Piemonte Film TV Fund” e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e con il sostegno del Ministero della Cultura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Regio Torino, al via vendita biglietti stagione
Durerà 12 mesi, in cartellone 15 titoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
19:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il rinnovato e tecnologico Teatro Regio di Torino riapre al pubblico, con la sua nuova stagione d’opera e con il 100% della capienza, il 12 febbraio 2022, ma già dal prossimo 15 novembre si possono acquistare i biglietti singoli e gli abbonamenti, con prezzi agevolati come mai prima.
Proprio con il desiderio – spiega il teatro – di restituire lo storico tempio della musica alla città, dopo due anni di pandemia e un cantiere in corso e che alla fine renderà il palcoscenico tra i più all’avanguardia al mondo.
La prossima stagione del Regio di Torino di opera e balletto durerà 12 mesi. A comporla 15 titoli, con 9 opere, 4 appuntamenti con la danza e 2 appuntamenti speciali: Il diario di Anna Frank e la prima esecuzione assoluta di Falcone e Borsellino, realizzata nel 30/o anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. Da giugno a settembre torna inoltre la seconda edizione del Regio Opera Festival.
I titoli in abbonamento sono La bohème, Norma, Turandot, La scuola de’ gelosi, Don Giovanni e i due balletti Carmina Burana e Schiaccianoci. L’abbonamento ai 7 spettacoli prevede uno sconto del 20% rispetto alla somma dei singoli biglietti; l’abbonamento a 7 spettacoli destinato agli under 30 prevede uno sconto dal 65% al 30%. Gli abbonamenti a 3 spettacoli sono Weekend, Feriale e Pomeridiano, con uno sconto del 15%. Per gli under 30 gli abbonamenti Weekend e Feriale prevedono uno sconto del 30%; ancor più vantaggioso l’abbonamento Giovani, con conto del 45%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Villa Glicini, tre cordate in corsa per la gestione
In una c’è anche il campione olimpico Andrea Cassarà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
19:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche lo schermidore Andrea Cassarà, due ori olimpici, tra le persone interessate a prendere in gestione Villa Glicini, storica sede della scherma torinese nel cuore del Parco Valentino.
Il 37enne bresciano, tesserato per la società C.S.
Carabinieri, fa parte di una delle tre cordate che hanno presentato altrettante offerte per gestire la struttura sportiva.
Due dei soggetti partecipanti al bando sono invece torinesi: il Club Scherma che lo ha gestito dal 1954 ad oggi, e che si è confederato con Nova Sport e Ca.gi, e l’Accademia scherma Marchesa, altra storica associazione di scherma della città. La terza cordata è invece lombarda con al centro Scherma Italia e la Bergamasca Scherma, associazione fondata nel 1862, oltre a New country, Sport4friends ginnastica Vittoria e Accademia scherma Augusta Taurinorum.
Il futuro di Villa Glicini è ora nelle mani del Comune che dovrà vagliare i progetti sotto un profilo tecnico sportivo ed economico, in attesa anche di conoscere l’esito, atteso per fine febbraio, del ricorso al Tar presentato dal Club Scherma. Le buste sono state aperte ad inizio settimana e sono partite le disamine dei progetti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: dietrofront Cts, Pala Alpitour torna al 60%
Binaghi, ‘in questo momento ogni prudenza è giustificata’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
20:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna al 60% la capienza del Pala Alpitour di Torino, che da domenica ospita le Nitto Atp Finals.
Lo ha deciso il Cts, che nei giorni scorsi aveva portato al 75% la capienza dell’impianto.
Una “inattesa retromarcia” per la Fit. “Come uomo delle istituzioni non posso che comprendere ed accettare la decisione del Cts – commenta il presidente Angelo Binaghi – In un momento in cui i contagi stanno risalendo ogni prudenza è giustificata. Per questo, però, mi aspetto che il Cts rispetti quanto pensava in tema di equiparazione fra appassionati di tennis e spettatori di cinema e teatri e riduca subito anche la loro capienza al 60%”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggredito a Alessandria, 40enne in ospedale con ferite
A dare l’allarme la moglie, indagano i carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
13 novembre 2021
10:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Comando provinciale di Alessandria indagano sull’aggressione di un quarantenne di origini albanesi che ieri sera è rientrato a casa con ferite da arma da taglio.
A dare l’allarme la moglie, che ha chiesto l’intervento di una ambulanza quando ha visto rientrare ferito il marito a casa, nel popolare quartiere del Cristo.
Trasportato in ospedale, all’uomo è stata riscontrata la perforazione di un polmone. Non sono note, al momento, le circostanze in cui l’uomo è stato ferito, che dovranno essere appurate dai carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furto a Loro Piana, usati furgoni rubati in Lombardia
Nella fuga sparati anche colpi di pistola contro i Cc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
10:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati rubati in Lombardia tre dei furgoni adoperati dalla banda che nella notte tra giovedì e venerdì ha dato l’assalto ai magazzini di Sillavengo (Novara) della Loro Piana, azienda leader nel settore dell’abbigliamento.
I ladri avevano bloccato il centro del paese con due dei veicoli.
Poi avevano sfondato un muro e caricato i capi di cashmire su altri due mezzi, con i quali si erano dati alla fuga.
Uno degli automezzi è stato intercettato dai carabinieri e dalla polizia stradale lungo la provinciale della Valsesia. I fuggitivi hanno gettato chiodi a tre punte sull’asfalto che hanno squarciato le gomme delle pattuglie degli inseguitori.
Contro una vettura dei carabinieri è stato lanciato un estintore (l’impatto è stato evitato grazie all’abilità del conducente) e sparati dei colpi di pistola. Il furgone è poi uscito di strada e gli occupanti hanno proseguito la fuga a piedi facendo perdere le loro tracce.
Il quarto furgone si è dileguato con una parte della refurtiva.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Chiorino, bando regionale per lavoratori dimenticati
Fino al 7 dicembre. Contributo una tantum di 600 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
12:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ aperto fino al 7 dicembre il bando regionale a sostegno dei lavoratori in disagio che, in presenza di determinati requisiti, potranno ottenere un contributo di 600 euro, una tantum.
“E’ ancora una volta la Regione Piemonte – afferma l’assessore al lavoro, Elena Chiorino – che si pone in prima linea a supporto di lavoratori e famiglie.
Persone in forte disagio economico, completamente dimenticati dal Governo e che stanno ancora pagando il prezzo di una crisi dettata dalla pandemia”.
Lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione è di 9.252,600 euro. Il contributo una tantum è rivolto agli esclusi dagli ammortizzatori sociali o che hanno subito una riduzione della retribuzione a causa della sospensione (o della cessazione) della prestazione lavorativa nel periodo continuativo da marzo 2020 a maggio 2020. Un potenziale di 15 mila beneficiari Possono fare domanda solo alcune tipologie di lavoratori residenti o domiciliati in Piemonte almeno dal mese di marzo 2020: lavoratori che non hanno percepito alcuna prestazione previdenziale-assistenziale da marzo a dicembre 2020; lavoratori degli appalti delle pulizie, servizi scolastici ed educativi anche della cultura e dei poli museali, nonché dello spettacolo che hanno percepito prestazioni previdenziali-assistenziali in misura residuale; lavoratori occasionali con reddito inferiore di 5.000 euro e non iscritti alla gestione separata che da marzo a maggio 2020, hanno cessato o sospeso la prestazione lavorativa e non hanno percepito alcun sussidio; tirocinanti con tirocinio interrotto prima della scadenza naturale tra marzo e maggio 2020; lavoratori stagionali che non hanno percepito alcuna prestazione da marzo a maggio 2020.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Berrettini a Egizio,storia aiuta capire presente
Mattinata al museo per il tennista, ‘voglio ritornarci’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
13:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mattinata al Museo Egizio per Matteo Berrettini.
Accompagnato dalla fidanzata, la tennista Ajla Tomljanovic, e dall’allenatore, Vincenzo Santopadre, il tennista italiano ha trascorso la mattinata tra mummie, papiri e sarcofagi.
“La storia è una delle poche materie che mi piaceva a scuola – ha rivelato -. Credo che studiare storia aiuti a capire anche il nostro presente”.
Alla vigilia del match d’esordio con il tennista tedesco di origini russe Alexander Zverev, Berrettini ha scelto dunque di trascorrere qualche ora di relax in uno dei musei torinesi più apprezzati. Ad accoglierlo la presidente, Evelina Christillin, e il direttore del museo, Christian Greco, che lo ha accompagnato all’inizio della visita per poi affidarlo ad un egittologo.
Riconosciuto dai visitatori del museo, che ne hanno però rispettato la privacy, Berrettini si è dimostrato molto interessato alla storia dell’Antico Egitto, rivolgendo numerose domande alle sue guide d’eccezione. Al termine della visita, dopo quasi tre ore, ha annunciato che tornerà all’Egizio per rivedere alcuni tra i suoi eccezionali reperti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Amichevole Juventus, Kean e Kaio Jorge protagonisti
Attaccanti segnano 7 degli 11 gol a formazione di Eccellenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
13:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È finito 11-0 per la Juventus il test alla Continassa contro La Pianese, formazione che milita nel campionato di Eccellenza.
Scatenati gli attaccanti Kean e Kaio Jorge, autori rispettivamente di quattro e tre gol.
Di Zuelli (doppietta), Arthur e Compagnon le altre reti della sfida.
Approfittando della sosta per le Nazionali, la squadra di Massimiliano Allegri avrà ora due giorni di riposo. La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì pomeriggio allo Juventus Training Center. JUVENTUS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Lo Russo a piedi a Superga, più dure le elezioni
Sindaco mantiene promessa fatta durante campagna elettorale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
15:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La voglia di arrivare che lo aveva accompagnato in campagna elettorale non lo ha abbandonato neanche oggi mentre, a passo sostenuto e preceduto da un infaticabile Sergio Chiamparino, ha affrontato le salite che, in mezzo ai boschi, portano alla Basilica di Superga.
“Sicuramente vincere le elezioni è stata più dura, ma è stata una bella esperienza anche questa”, dice Stefano Lo Russo, che questa mattina ha mantenuto la promessa fatta durante la corsa per Palazzo Civico ed è salito a piedi fino alla Basilica, uno dei monumenti simbolo del capoluogo piemontese.
“Sono contento che tanta gente abbia accolto la sfida, credo sia stato anche un buon modo per scoprire uno dei patrimoni della nostra città, la collina, su cui voglio investire molto nei prossimi anni”, afferma Lo Russo, accompagnato nell’impresa da militanti, simpatizzanti ed eponenti del Pd, come Daniele Valle e Raffaele Gallo, e dalla vicesindaca Michela Favaro. “I fiumi e la collina sono davvero un patrimonio paesaggistico che vogliamo rilanciare e sul quale fare investimenti importanti”, aggiunge il primo cittadino, che oltre a visitare la Basilica, ha reso omaggio alla lapide che ricorda il Grande Torino e ha salutato Ernesto Olivero, il fondatore del Sermig che da alcuni mesi si occupa anche dalla Basilica.
“Sono molto legato a questo luogo e a una persona che non c’è più, e a cui ho dedicato la vittoria alle elezioni, don Aldo Rabino”, aggiunge Lo Russo ricordando il sacerdote per tanti anni cappellano del Torino morto nell’agosto 2015. “E’ un luogo simbolo di Torino, questa è la ragione per cui avevo detto che se avessi vinto sarei salito a piedi fino a qua e l’abbiamo fatto”, conclude il primo cittadino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: fiamme in parcheggio tir, l’origine è dolosa
E’ quanto emerge da indagini su rogo dello scorso 5 novembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
13 novembre 2021
14:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ probabilmente di origine dolosa l’incendio che, lo scorso 5 novembre, ha distrutto alcuni tir parcheggiati a Villalvernia, nei pressi della stazione ferroviaria tra Tortona e Novi Ligure (Alessandria).
E’ quanto emergerebbe delle indagini dei carabinieri grazie alle analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza.
I veicoli danneggiati appartengono ad una società che ha in locazione gli spazi del parcheggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Corre il Pil del Piemonte, +4,1% nel terzo trimestre 2021
Comitato Torino Finanza, sulla giusta strada della ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
15:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua il recupero dell’economia piemontese dopo la forte caduta legata al Covid-19.
Nel terzo trimestre di quest’anno il Pil è salito del 4,1% rispetto all’analogo periodo del 2020, una crescita superiore sia a quella italiana (+3.8%) sia a quella europea (+3,9%).
Migliore anche di quelle di Francia (+3,3%) e Germania (+2,5%).
Il dato è stato rilevato dal Comitato Torino Finanza della Camera di Commercio di Torino, che valuta l’andamento dell’economia della regione in tempo reale, attraverso un modello statistico-economico innovativo – denominato Nowcasting – “che opera in tempi rapidi – spiega il Comitato – al contrario delle statistiche ufficiali che calcolano le variazioni del Pil annualmente”.
Nei primi tre trimestri del 2021, la variazione del Pil in Piemonte ha registrato -0,2%, +15,6% e +4,1%, rispetto agli stessi trimestri 2020, ovvero leggermente superiore alla variazione del Pil italiano nell’ordine -0,8%, +17,3%, +3,8%. In particolare aumenta l’interesse per cultura e shopping, mentre è ancora incerta la dinamica del turismo. Si stima inoltre nel primo mese del IV trimestre (ottobre 2021) una crescita dell’1,4%. “La crisi del 2020 – sottolinea Vladimiro Rambaldi, Presidente del Comitato Torino Finanza – è stata la più grave degli ultimi 70 anni, ma potrebbe essere breve e migliorare per capacità di reazione del sistema economico”.
“Siamo sulla strada giusta: quella della ripresa, visti anche i buoni risultati per i settori della cultura e dello shopping.
Il nostro impegno però deve essere costante con l’obiettivo di impostare una crescita economica strutturata”, rileva il presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba abbandonata, procura Novara ha aperto un fascicolo
Affidata a famiglia e avviato iter per l’adozione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un fascicolo senza ipotesi di reato né indagati è stato aperto in procura di Novara nel quadro della vicenda della bimba nata in Ucraina con tecniche di maternità surrogata e poi abbandonata dai genitori biologici.
Dopo essere stati investiti del caso, gli inquirenti avevano fatto ascoltare la coppia, che aveva confermato l’intenzione di non volere prendere in consegna la piccina.
La piccina, di 15 mesi, è stata rimpatriata con una operazione gestita dallo Scip (il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia) e il coordinamento della magistratura. ed è stata affidata ad una famiglia piemontese. La pratica per l’adozione, intanto, seguirà il suo corso. Oltre alla procura di Novara, del caso si sta anche occupando la procura presso il tribunale per i minorenni. Alla piccina, secondo quanto si apprende, è stata anche trovata una tata di lingua ucraina in modo che potesse ascoltare parole nell’unico idioma che finora ha conosciuto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: presidio a Novara, c’è anche infermiera sospesa
Torna in piazza dopo polemiche per corteo ‘deportati’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
13 novembre 2021
17:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono infermiera per vocazione e, dopo 36 anni di onorata carriera, sono stata trasformata in un mostro solo perché ritengo che la legge che istituisce il Green pass è ingiusta”.
Torna a parlare Giuy Pace, l’infermiera No Green pass di Novara nella bufera per i manifestanti travestiti da deportati nei lager.
L’occasione è il presidio autorizzato in piazza Gramsci dei manifestanti, alcune decine, che si oppongono al certificato verde.
“Sono stata sospesa perché non vaccinata – precisa – Io che ho servito il Paese quando durante l’emergenza in ospedale ci davano le ‘mutande’ per coprire la faccia. Facevo 60 videochiamate al giorno ai parenti dei ricoverati. Sono andata via dalla Sicilia perché mio padre non voleva che io studiassi.
Ora invece sono stata trasformata in un mostro solo perché ritengo che la legge che istituisce il Green Pass è ingiusta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alba, galleria Maddalena intitolata a Roberto Porzio
Carlo Bo, grazie a lui il mercato del tartufo è famoso nel mondo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
17:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione della 91/a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e nell’anno di Alba Capitale della Cultura di Impresa, il Comune di Alba ha deliberato di intitolare la galleria detta “della Maddalena” a Roberto Ponzio (1923-2008), imprenditore albese e promotore della tartuficoltura.
La cerimonia di intitolazione si terrà il 27 novembre.
Nella galleria, oltre alla targa, saranno collocate due foto storiche che ricordano il mercato del tartufo, con i trifolau intenti nella contrattazione dei tartufi con Roberto Ponzio.
“È un doveroso riconoscimento – dice il sindaco di Alba, Carlo Bo – che assegniamo a nome dell’intera comunità albese a Roberto Ponzio. Questo nostro concittadino illuminato da competenza e determinazione ha creduto fortemente nella qualità e nell’eccellenza del nostro tartufo bianco. Proprio grazie al suo intuito e alla lungimiranza di persone come lui, un nostro prodotto locale è diventato uno dei prodotti più rinomati al mondo facendo diventare Alba una delle mete turistiche più visitate”.
La galleria, salotto cittadino a metà della via Maestra, fu l’antica sede in stile liberty delle Poste, con un’elegante copertura in vetro. Dopo la ristrutturazione ospitò gli uffici organizzativi della Fiera del Tartufo e fu sede del Mercato del Tartufo. Negli anni ’70 era chiamata ‘Centro Commerciale Galleria della Maddalena’ ed ospitava numerose attività commerciali. Il Mercato del Tartufo, aperto e regolamentato con ordinanza del Sindaco, venne poi trasferito dalla tettoia dell’attuale piazza Elvio Pertinace al complesso della Maddalena.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 483 nuovi positivi in Piemonte, nessun decesso
Stabili i ricoveri in intensiva, aumentano nei reparti ordinari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 483 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, lo 0,8% dei 59.377 tamponi eseguiti.
A differenza dei giorni scorsi, però, nelle ultime 24 ore l’Unità di crisi regionale non ha registrato vittime.
Stabili i ricoveri in terapia intensiva, che restano 24, quelli nei reparti ordinari sono 253 (+11). I nuovi guariti sono 247. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.512; gli attualmente positivi 5.789.
Dall’inizio dell’emergenza, dunque, il Piemonte ha registrato 393.278 casi, i decessi rimangono 11.849, mentre i guariti diventano 375.253.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: Osapp “ennesima aggressione a Torino,ferito agente”
Beneduci, politiche penitenziarie pensano solo a detenuti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una aggressione nel carcere di Torino ai danni di un agente di polizia penitenziaria, costretto a ricorrere alle cure dell’ospedale Maria Vittoria.
A denunciare l’episodio è il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci, secondo cui “quanto accaduto è il risultato di una politica penitenziaria attuata in assoluto dispregio delle condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, spesso lasciato solo nelle sezioni detentive ad operare in assoluta ristrettezza di mezzi e di supporti anche con 100/150 detenuti alla volta e anche con detenuti di estrema pericolosità e con problemi psichiatrici”.
Beneduci parla di un sovraffollamento nel carcere di Torino di oltre il 30%. “La situazione è sempre più drammatica – conclude – come hanno sottolineato ieri la quasi totalità delle sigle sindacali in un sit-in davanti al carcere per protestare contro la gestione del penitenziario, l’assenza di dialogo, i turni massacranti, le continue aggressioni da parte dei detenuti e moto altro. Tutto questo nel totale silenzio degli organi dell’Amministrazione Penitenziaria Regionale e del Dap.
Chiediamo dunque, con forza, l’intervento immediato del Ministro Cartabia considerato che il personale di Polizia Penitenziaria non interessa più a nessuno, le politiche penitenziarie oramai sono completamente concentrate a favore dei soli detenuti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tartufo ha i suoi saggi, Accademia nomina i primi tre
Sono Gerard Chevalier, Mauro Carbone e Mario Palenzona
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
18:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gerard Chevalier, ricercatore francese ed esperto conoscitore del tartufo italiano, Mauro Carbone, direttore del Centro studi nazionale del tartufo d’Alba e direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, e Mario Palenzona, già direttore dell’Istituto per le piante da legno e l’ambiente di Torino, nonchè profondo conoscitore dell’habitat del tartufo, sono i primi tre saggi del tartufo nominati dall’Accademia del tartufo nel mondo.
A coordinare il Collegio sarà Giuseppe Cristini, giornalista nonché direttore dell’Accademia del tartufo nel mondo.
La cerimonia di costituzione del Collegio accademico si è tenuta oggi a Palazzo Martinengo di Monforte d’Alba, alla presenza degli ospiti d’onore Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole, e Olga Urbani, titolare di Urbani Tartufi di Sant’Anatolia di Narco (Perugia).
Nella lectio magistralis, i ‘saggi’ Gerard Chevalier e Mario Palenzona hanno svolto un excursus storico sull’odissea del tartufo bianco del Piemonte, dai primi studi al Regio orto botanico di Torino fino al successo delle riproduzioni nel 1987 e alle recenti tecniche di produzione in serra. “La biologia molecolare – ha detto Chevalier – è la morte della ricerca, il tartufo si studia sul campo”. Cristini ha sottolineato l’importanza di offrire sempre nuovi strumenti di promozione dell’italianità legata al tartufo. Assente giustificato Mauro Carbone, impegnato a Dubai per l’Asta mondiale del Tartufo bianco d’Alba. “Stiamo lavorando per promuovere la produzione del tartufo in Italia – ha sostenuto il sottosegretario Centinaio – con un’apposita proposta di legge mirata a promuovere la piantumazione di alberi che servano all’ambiente, ma anche alla produzione dei tartufi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Torino in 3mila, ‘nessuno ferma popolo unito’
Manifestazione in piazza Castello, corteo esce da zona centrale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
18:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa 3 mila le persone che si sono dati appuntamento per protestare contro il Green pass in piazza Castello, l’unico luogo del centro di Torino non interdetto alle manifestazioni dopo la stretta decisa dal Viminale perché considerato “luogo cittadino connotato da una maggiore valenza simbolica per la comunità”.
I manifestanti, si stanno ora muovendo verso i Giardini Reali, per uscire dal centro, rispettando dunque l’interdizione della Ztl centrale.
“Nessuno può fermare il popolo unito”, sostiene Marco Liccione del gruppo La Variante Torinese. “Gli insensati tentativi di Palazzo Chigi, di opprimere il legittimo dissenso, sono falliti. I sit- in proseguiranno a oltranza fino a quando il Governo non eliminerà l’ obbligatorietà, in Italia, del Green pass e Mario Draghi non si dimetterà insieme a tutto il suo esecutivo”, conclude Liccione.
Il corteo percorrerà corso Regina Margherita fino a via Napione, corso San Maurizio, ritornerà sui Giardini Reali per concludersi di nuovo in Piazza Castello.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Novara manifestanti bendati e imbavagliati
Si sono liberati al grido di libertà, verità, coraggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
13 novembre 2021
19:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una performance teatrale con i manifestanti bendati e imbavagliati ha chiuso il presidio No Green Pass in piazza Gramsci, a Novara.
Ognuno dei partecipanti si è poi liberato gridando una parola come libertà, verità, coraggio.
Un settantina i partecipanti alla manifestazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Organizzatori Atp Finals, ampliare capienza del 7,5%
In attesa decisione governo chiesto ridistribuire ingressi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
21:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato Organizzatore delle Nitto ATP Finals, al via domani a Torino, ha chiesto al governo di ampliare la capienza del Pala Alpitour “almeno del 7,5%”, così da “restituire validità a tutti i biglietti già emessi”.
E, in attesa della decisione, di “operare ogni sforzo per razionalizzare la distribuzione degli ingressi nella giornata di domani, primo giorno del torneo, quando il limite del 60 per cento sarà ancora in vigore”.
Le richieste dopo la decisione del Cts di ridurre dal 75% al 60% la capienza dell’impianto e le proteste di chi già aveva acquistato i biglietti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Montagna: bloccato da nebbia e buio, gitante recuperato
In Valsesia dal Soccorso alpino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
14 novembre 2021
10:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un escursionista bloccato dalla nebbia e dal buio nel territorio di Fobello, in Valsesia (Vercelli), è stato recuperato la notte scorsa dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
L’uomo, mentre stava percorrendo il sentiero che collega la frazione di Cervatto con il Pizzo Tracciora, ha smarrito il percorso a causa della poca visibilità.
Intorno alle 22 ha chiamato i soccorsi.
Attorno all’1.30 i soccorritori lo hanno ritrovato presso l’Alpe Camplasco a quota 1350 metri. Poiché il disperso era in buone condizioni fisiche, è stato riaccompagnato a valle a piedi dove le squadre sono arrivate circa un’ora dopo. All’intervento hanno preso parte anche il Soccorso alpino della guardia di finanza e i Vigili del Fuoco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: bar in zona movida chiuso per droga
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
10:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circa 100 grammi di droga, marijuana e hashish sono stati scoperti da carabinieri a Torino in un bar di via Cesare Balbo, nel quartiere Vanchiglia, cuore della movida.
Gli involucri erano nascosti in più punti del bagno.
Il bar è stato chiuso per 30 giorni.
L’intervento rientra nei controlli dell’Arma sul contrasto alla criminalità urbana e sul rispetto delle misure anti Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoppio Quargnento: messa a Valenza per vittime
Sindaco, niente sconti a responsabili morte vigili fuoco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VALENZA
14 novembre 2021
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valenza (Alessandria) ricorda nel secondo anniversario della morte il vigile del fuoco Marco Triches, residente in città, e i colleghi Matteo Gastaldo (Gavi) e Antonino Candido (Reggio Calabria), deceduti nell’esplosione della cascina di Quargnento nella notte tra il 4 e 5 novembre 2019.
Nella chiesa principale di Santa Maria Maggiore è stata celebrata una messa di suffragio dal parroco don Giuseppe Bodrati.
“Matteo, Antonino e Marco – ha osservato il sindaco Maurizio Oddone – sono caduti per servizio, intervenuti immediatamente sul luogo dell’incendio adempiendo al dovere che il lavoro comportava. Perdere la vita in questo modo tanto assurdo e vile non è accettabile e, se la giustizia umana ha fatto il proprio corso con una condanna dura, che c’è da auspicarsi sia mantenuta anche nei successivi gradi di giudizio senza sconti o benefici, rimane tuttavia l’enorme vuoto che la loro scomparsa ha provocato. Alle loro famiglie e a chi era loro caro va e andrà sempre la nostra vicinanza, non dimenticando mai quanto è accaduto e quale terribile sorte e prova la vita abbia loro riservato”.
“A chi non li ha conosciuti – afferma Federico Violo, presidente della Consulta comunale del Volontariato – hanno affidato un’eredità e una responsabilità: quella di custodire e preservare il valore, alto e nobile, del servizio alla comunità e dell’adempimento del dovere, principio sul quale si fonda la nostra convivenza civile e che abbiamo imparato ad apprezzare ancora più autenticamente in questi lunghi e difficili mesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scacchi: Torino campione d’Italia under 18
Una squadra della Sst ha vinto i Giovanili a squadre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
12:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo scudetto degli scacchi è a Torino.
Una formazione under 18 della Società scacchistica torinese si è aggiudicata i Campionati italiani giovanili di categoria, che si sono svolti ad Acqui Terme (Alessandria).
Il team subalpino – composto da Enzo Tripodi, Alberto Rotondaro, Nicolò Briata, Giada Rinaudo, Leonardo Catalano e Matteo Gatti – ha vinto cinque incontri su sei e ha terminato il torneo in vetta alla classifica precedendo di un punto la Mens Sana di Siena e l’Accademia Argento di Milano.
I campionati hanno raccolto in tutto una settantina di squadre per un totale di circa 350 giocatori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: cercatori di tartufo bianco, antieroi con cane giusto
In sala il poetico ‘Truffle Hunters’ di Dweck e Kershaw
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 novembre 2021
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono un po’ degli antieroi con i loro acciacchi, i cercatori di un oro che si chiama tartufo bianco d’Alba e che si trova solo se ti fai amica la notte e hai il cane giusto.
Insomma con TRUFFLE HUNTHERS – anteprima il 15 novembre della trentanovesima edizione del festival di Torino (26 novembre – 4 dicembre ) e poi in sala dal 18 con Warner Bros – si entra nella poesia, questa volta raccontata dai documentaristi americani, Michael Dweck e Gregory Kershaw.
Prodotto da Sony Pictures – con Luca Guadagnino produttore esecutivo – il docu già in corsa per una nomination agli Oscar, ci porta nei boschi del Piemonte, dalle Langhe al Monferrato, dove si trova appunto il tartufo d’Alba, un fungo spontaneo che non si mostra perché nasce e vive sottoterra. Qui un cercatore, guidato solo dal fiuto del suo cane, si addentra nel bosco alla ricerca di una sorta di miracolo che diventa sempre più raro e difficile.
I ‘trifolau’, questo il nome dei cercatori, va detto, sono tutti over settanta con una loro particolare pazzia. Lontani dal mondo digitale preferiscono ancora il contatto diretto e coltivano anche altri interessi – c’è chi suona la batteria e chi scrive poesie su una vecchia Olivetti – ma tutti hanno una preoccupazione, quella di essere degli epigoni e che il loro mondo stia davvero finendo grazie al cambiamento climatico e alla deforestazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: Svizzera perde Rodriguez e Okoh
Granata ha problemi a una coscia,ha già lasciato ritiro elvetico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 novembre 2021
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Brutte notizie per la nazionale svizzera che domani a Lucerna affronta la Bulgaria in un match decisivo per il gruppo C delle qualificazioni mondiali, di cui fa parte anche l’Italia.
Infatti la ‘Nati’, com’è soprannominata la selezione allenata da Murat Yakin, dovrà fare a meno di Bryan Okoh e di Ricardo Rodriguez.
Il difensore centrale, secondo quanto ha reso noto la federcalcio svizzera dopo gli accertamenti medici del caso, ha riportato la rottura del legamento crociato destro nell’allenamento di rifinitura a Roma, mentre il granata Ricardo Rodriguez ha subito un infortunio muscolare alla coscia durante la partita contro l’Italia.
Entrambi hanno già lasciato il ritiro rossocrociato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 367 nuovi casi e ricoveri in crescita
Unità di crisi segnala un decesso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 367 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19.
Il totale dall’inizio dell’epidemia sale così a 393.645.
Il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva è stabile (24) mentre cresce (+11) quello dei ricoverati in altri reparti, che ora sono 264.
Le nuove positività registrate corrispondono all’1% di 36.648 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 229 (62,4%).
L’Unità di crisi ha segnalato un decesso (avvenuto nei giorni scorsi). Il totale diventa quindi 11.850.
I ricoverati in terapia intensiva sono 24 (invariati rispetto a ieri).
I ricoverati non in terapia intensiva sono 264 (+11 rispetto a ieri).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ustionato in capannone, morto allevatore polli
Nel Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
14 novembre 2021
17:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto la notte scorsa per le ustioni riportate ieri mattina un 81enne di Belvedere Langhe (Cuneo) rimasto ferito mentre era al lavoro nel suo allevamento di galline.
La vittima, Luigi Gallo, stava lavorando alle coperture di due capanni nella sua azienda avicola, quando le coperture hanno preso fuoco.
L’anziano, in gravi condizioni, stato portato dall’elisoccorso al Cto di Torino.
I tecnici Spresal dell’Asl Cn2 stanno svolgendo accertamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Medvedev ‘campione in carica? Qui altra storia’
Torino il campo più veloce sul quale abbia mai giocato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
18:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non sento molta pressione per essere il campione in carica: ciò che è successo a Londra resta a Londra, Torino sarà tutta un’altra storia”.
Così Daniil Medvedev, numero due al mondo nel ranking, dopo la vittoria all’esordio nelle Atp Finals al Pala Alpitour contro Hurkacz.
“È il campo più veloce che abbia mai giocato nella mia carriera nel tour ATP – fa notare il tennista russo – addirittura troppo anche per i tennisti come me o come il mio avversario, che amiamo giocare su campi veloci”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Musetti, in Coppa Davis possiamo puntare in alto
IL VIDEO – Dialogo con Caputi per scoprire i segreti del giovane tennista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
08:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una squadra giovane e promettente, che può puntare in alto: Lorenzo Musetti è fiducioso sulle chances dell’Italia nella Coppa Davis che avrà le sue prime fasi la prossima settimana a Torino, dopo le Atp Finals.
Il tennista è intervenuto oggi al grattacielo Intesa Sanpaolo in un incontro dal titolo ‘Le parole del mio tennis’.
“La nostra è una squadra molto giovane – ha aggiunto Musetti, alla prima convocazione in Coppa Davis – Fabio (Fognini) è un pilastro di esperienza e di talento, la sua figura è molto importante in questo gruppo. D’altra parte abbiamo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, due giovani che hanno dimostrato di essere molto forti e hanno avuto risultati magnifici”. Quanto alle proprie ambizioni, Musetti sogna in grande: “È stata una stagione con un po’ troppi cali dovuti allo stress – ammette – ma se imparerò a mantenere tutto l’anno il livello che ho avuto da Acapulco a Parigi (dove ha raggiunto rispettivamente le semifinali e gli ottavi, strappando due set a sua maestà Novak Djokovic, ndr) sono sicuro di riuscire a entrare nella Top50. E da lì, scalare il ranking fino ai primi al mondo”. Per tornare, questa volta da protagonista, alle Atp Finals.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, ad Alessandria cartello deride chi aderisce
Una ‘raccolta punti’ con in palio ‘un loculo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
14 novembre 2021
18:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Insolenze di matrice No Vax ad Alessandria.
Un cartello a firma ‘Skandalo’ è stato affisso su un portone di via San Francesco d’Assisi, in centro città, per deridere chi aderisce alla campagna vaccinale: una ‘raccolta punti’ in base alle dosi ricevute con premi che vanno da un caffè al ‘Mongolino d’oro’ e al ‘loculo con vista Inps’.
L’iniziativa ha suscitato polemiche sui social. Ai commenti di condanna si affiancano le prese di posizione contro il Green Pass e il governo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Piemonte, oggi oltre 8.500 dosi
Nella fascia 12-15 anni sono 324
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
19:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 8.502 in Piemonte le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid.
Il dato è aggiornato alle ore 18).
A 2.065 è stata somministrata la seconda dose, a 5.594 la terza dose.
Tra i vaccinati i 12-15enni sono 324.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 6.724.332 dosi, di cui 3.009.948 come seconde e 365.323 come terze, corrispondenti al 93,7% delle 7.172.750 finora disponibili in Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: prima vittoria nel doppio Pavic-Mektic
Coppia batte 6-4 6-4 Tecau-Krawietz
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
19:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il primo match delle Atp Finals si chiude con la vittoria della coppia Pavic-Mektic: i due croati hanno battuto 6-4, 6-4 il tandem Tecau-Krawietz.
Per le 18.30 è fissata la seconda sfida del girone eliminatorio, con Granollers-Zeballos che affronteranno Polasek-Dodik.
In programma nel pomeriggio anche il primo singolo, Medvedev-Hurkacz, mentre questa sera l’esordio di Berrettini e contro Zverev.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino tanto di tutto, ecco come è nato il nuovo logo
Parla Prunotto, ideatore del brand che veste città Atp Finals
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
20:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Torino è la nostra città e noi che la viviamo da tempo sappiamo quanto è importante”.
C’è il tipico orgoglio sabaudo nelle parole di Marco Prunotto di Noodles Comunicazione, l’inventore di ‘so much of everything’, il brand che veste Torino in occasione delle Nitto Atp Finals.
Una grande T con una doppia O a formare il simbolo dell’infinito nei colori della città, il giallo e il blu, che compare da qualche giorno su affissioni e manifesti, installazioni artistiche, grafiche sul pavimento dell’aeroporto, video mapping sulla Mole, kit nelle vetrine, totem di arredo urbano, brandizzazione di taxi e del bus scoperto.
“Torino è la città della storia, della cultura e dell’innovazione. Ed è anche la città delle avanguardie, dell’imprenditoria, dell’industria, dove hanno mosso i primi passi addirittura il cinema e la televisione – osserva – Ma è anche sempre stata in grado di adattarsi, di trasformarsi, di migliorare nel corso della storia ed è per questo che abbiamo creato un segno che ne interpretasse il significato profondo della dinamicità, la capacità di modellarsi e di evolvere sempre, in continuo movimento tra passato e futuro”.
Graficamente questi concetti si traducono nel simbolo universale dell’infinito, che legandosi alla lettera T forma la parola To di Torino. “I colori sono il blu e il giallo istituzionali che si rincorrono e, quando si incontrano, formano il verde, il colore dell’anima green della città”, spiega Prunotto, secondo cui Torino è “design, arte, architettura, shopping, sport”. Perché sotto la Mole, sostiene, “c’è tanto di tutto”, che è diventato il mantra della nuova campagna, la cosa da dire e far sapere, che in ambito internazionale diventa “Torino so much of everything”.
L’insieme delle due parti, quella visiva e quella verbale, danno vita a un logo “elegante, contemporaneo, vivo e forte – conclude – e la sua forza si esprime ancora di più quando lo vediamo adattarsi alle varie espressioni della città. Un logo unico ma sempre diverso, come la nostra città”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asta Mondiale Tartufo Alba,a Hong Kong pezzo da 103mila euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Se l’è aggiudicato un imprenditore. Raccolti 457mila euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
20:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ andata a un imprenditore di Hong Kong, alla cifra record di 103mila euro, il pezzo forte della XXII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una trifola da 830 grammi.
Al Castello di Grinzane Cavour, in collegamento con Mosca, Singapore e Dubai, oltre che Honk Kong, sono stati raccolti in tutto oltre 457mila euro, che quest’anno saranno devoluti alla Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus per finanziare l’adeguamento del reparto pediatrico.
Sono invece andati ad un imprenditore danese, e a due imprenditori italiani, gli altri tre tartufi bianchi d’Alba da 230, 250 e 400 grammi. Battuti anche 15 barrique del Barolo en primeur, ricavato dalle uve della Vigna Gustava. Dal 1999 ad oggi superano i 5,7 milioni di euro le risorse raccolte dall’asta, diventata un appuntamento fisso dell’autunno piemontese capace di attirare l’interesse degli appassionati di tartufo di tutto il mondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: infortunio per Berrettini, lascia match in lacrime
Si ritira a inizio del secondo set contro Zverev
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
23:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Berrettini è costretto al ritiro per un problema agli addominali nel corso del suo primo match alle Atp Finals che lo vedeva di fronte al tedesco Alexander Zverev.
All’inizio del secondo set, il romano ha chiesto l’intervento del medico, trattenendo a fatica le lacrime e facendo sospendere il match sull’1-0 per Zverev.
Il venticinquenne azzurro dopo l’intervento del medico ha provato a riprendere il gioco, ma il dolore è stato troppo forte. Berrettini è quindi uscito in lacrime tra gli applausi del Pala Alpitour e dell’avversario, che vince così la sua prima gara a queste Atp Finals.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Basta Dittatura’, perquisizioni No Vax in varie città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Indaga la procura di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
09:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato sta eseguendo in queste ore 17 decreti di perquisizione, in diverse città d’Italia, nei confronti degli attivisti NO Vax/NO GreenPass più radicali affiliati al noto canale Telegram ‘Basta Dittatura’.
Istigazione a delinquere con l’aggravante del ricorso a strumenti telematici e istigazione a disobbedire le leggi i reati contestati.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, sono svolte dalla polizia postale e dalle Digos territoriali, sotto il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto investe cervo, ferito l’automobilista
L’incidente questa mattina sulla ‘337’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
15 novembre 2021
09:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un automobilista è rimasto ferito nello scontro della sua auto con un grande cervo.
E’ accaduto questa mattina sulla ‘337’ in Valle Vigezzo, una laterale dell’Ossola.
L’uomo, un frontaliero che si stava recando al lavoro, si è trovato all’improvviso il grosso animale in mezzo alla carreggiata e non ha potuto fare nulla per evitarlo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia provinciale e i sanitari del 118, che hanno trasportato in ospedale l’automobilista, ferito dallo scoppio degli airbag e dei vetri dell’auto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nevica su montagne Piemonte, già 30cm a Sestriere
Entro sera arriverà a mezzo metro. Il 4 dicembre via a stagione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
10:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sestriere si è svegliata sotto oltre trenta centimetri di neve.
E’ l’effetto della perturbazione che sta interessando tutto il Piemonte, con abbondanti piogge in pianura e nevicate oltre i 1.500 metri.
Continuerà a nevicare per tutta la giornata, con le previsioni che annunciano fino ad oltre mezzo metro di neve sul Colle.
L’ideale, per Sestriere, quando mancano ormai poco più di due settimane all’apertura ufficiale della stagione invernale, annunciata da Vialattea per il prossimo 4 dicembre 2021.
In azione i mezzi spazzaneve, scatta da oggi l’obbligo per tutti i mezzi di equipaggiamento con pneumatici invernali o, in alternativa, di viaggiare con le catene da neve al seguito e di montarle appena si renda necessario.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: piove da ore sul Piemonte, è allerta gialla
Pericoli allegamenti nell’Alessandrino, neve oltre i 1.500 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
11:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piove senza sosta da diverse ore sul Piemonte, dove Il Centro Funzionale dell’Arpa ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico nel sud della regione, in particolare nell’Alessandrino al confine con la Liguria, per possibili allagamenti locali e frane associate ai temporali di maggiore intensità.
Abbondanti le nevicate in montagna, sopra i 1.500 metri.
Un miglioramento è atteso per martedì quando la depressione si porterà verso le coste mediterranee africane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avvistato lupo a pochi metri dalle terme di Premia nel Vco
Predatore fotografato da automobilisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PREMIA (VCO)
15 novembre 2021
12:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un lupo è stato avvistato nelle vicinanze delle Terme di Premia, in Valle Antigorio, una laterale dell’Ossola.
L’animale è stato fotografato da alcuni automobilisti mentre si trovava a poche decine di metri dall’impianto termale che sorge nella frazione di Cadarese.
La presenza del predatore, a pochi passi da numerose case, ha destato preoccupazione tra i residenti della frazione.
Da tempo gli allevatori denunciano la presenza di diversi lupi autori accusati di diverse predazioni in alcune valli dell’Ossola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raid vandalico e furti in riserva naturale alessandrina
Rubati generatore e fototrappole al Bric Montariolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PECETTO DI VALENZA (ALESSANDRI
15 novembre 2021
12:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La microriserva naturale al Bric Montariolo – creata con il finanziamento del Progetto Life Orchids, per la conservazione delle orchidee spontanee – è stata danneggiata da un raid vandalico, constatato dai guardiaparco dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese che hanno rilevato anche furti.
Divelto il grande pannello divulgativo; distrutti i pali che lo sorreggevano, abbandonati tra i cespugli.
Sono stati rubati il generatore che alimentava ad energia solare la recinzione elettrica a protezione dalla fauna selvatica, il filo elettrico e le fototrappole che sorvegliavano la zona. “Proprio in questi giorni in cui i grandi della Terra si sono riuniti per parlare del futuro del pianeta – commentano dall’Ente – vedere così poco rispetto verso il nostro impegno e gli investimenti pubblici per preservare l’ambiente naturale fa tornare alla mente la frase attribuita ad Albert Einstein: ‘Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi'”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fusione Ersel Sim e Banca Albertini, nasce banca Ersel
Si propone come punto riferimento Wealth Management in Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
12:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce il gruppo bancario Ersel che si propone come punto di riferimento del Wealth Management in Italia.
Si è concluso il processo di integrazione societaria e operativa tra Ersel Sim, specialista nella gestione di grandi patrimoni e Banca Albertini, banca privata del Gruppo Ersel da sempre focalizzata sul private banking.
Con la fusione, che sarà effettiva dall’1 gennaio 2022, il Gruppo diventa il più importante operatore indipendente del nostro Paese, completamente privato ed esclusivamente concentrato sulle attività inerenti al patrimonio, dal private banking all’asset management, ai servizi fiduciari e di consulenza specialistica per gruppi familiari e imprenditoriali.
L’apertura della nuova sede di Ersel in via Caradosso a Milano – sottolinea una nota – segnerà una tappa importante nell’ambizioso piano di sviluppo, in accordo con un modello che prevede inserimenti mirati di talenti professionali e nuovi selezionati private banker che possano giovarsi della qualità e dell’ampia articolazione dei servizi offerti dal Gruppo. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel lungo percorso di crescita di Ersel, iniziato nel 1936, che oggi consolida in un’unica realtà due storie familiari e aziendali di successo. Il Gruppo continuerà nel progressivo rafforzamento di alcuni elementi distintivi del modello di boutique specializzata, quali l’offerta di soluzioni di private equity, mercato immobiliare e infrastrutture, che, nel panorama degli investimenti, offrono oggi i più promettenti segnali di crescita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Fashion Week con Maki Mandela e stilisti di Hollywood
Dagli Usa il Collettivo Al Nisa Designs. Spazio a emergenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
13:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Torino Fashion Week, inserita tra i principali appuntamenti a livello mondiale, riporta dal 15 al 21 novembre la moda in città.
In formato digitale ha come cornice la Camera da letto della Madama, dello storico Palazzo Madama in piazza Castello.
La settimana della moda torinese nel 2020, prima versione digital, ha registrato 2.325.000 visualizzazioni e, dal debutto nel 2016, è la prima fashion week a dedicare spazio agli stilisti emergenti. Si è svolto in presenza, dopo l’evento di sabato 13 novembre al Circolo dei Lettori, l’appuntamento al Villaggio delle Atp Finals di piazza San Carlo, con la sfilata di modelle che indossano i capi di sette stilisti di Cna Moda, Adelyur Fashion, Anyta Style, Cristina Doneddu, Soho, Verman Style, Dang To Nga e, special guest, Hussain Harba, stilista torinese di origini irachene. La giornata di oggi e quella di domani sono dedicate ai designer americani presentati dal Collettivo Al Nisa Designs fondato da Carmen Abdullh Muhammad, una delle più influenti donne afroamericane di Los Angeles insieme con la cantante Janet Jackson. Protagonista della moda islamica in tutto il mondo, Carmen Muhammad è considerata una delle designer più autorevoli del Modest fashion. Gli stilisti del Collettivo Al Nisa Designs hanno collaborato con celebrità di Hollywood, artisti del mondo della musica, atleti e professionisti del cinema e della televisione. Il momento clou della serata del 15 novembre è quello dedicato a Maki Mandela, figlia dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela e ceo di House of Mandela, la società che ha fondato in ricordo di suo padre. Maki porta in passerella la collezione streetwear The Struggle Series i cui disegni originali sono stati realizzati dal Premio Nobel.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Malta bastarda’, la sfida del cambiamento
Romanzo esordio di Emanuela Bernascone, al Circolo lettori il 19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
13:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ha incrinato dolorosamente la mia realtà più intima – così come tutto il mondo che mi circondava – ma mi ha permesso di liberare la parte di me che da tempo premeva per uscire.
E così da quella crepa, giorno dopo giorno, è uscito un pezzo di racconto, ambientato a Malta, l’ultimo Paese visitato prima della chiusura delle frontiere”.
Così Emanuela Bernascone racconta come è nato il suo romanzo d’esordio ‘Malta bastarda’, edito da ExCogita, che presenterà con Cristina Cavaglià al Circolo dei lettori di Torino il 19 novembre alle 18. Dopo la presentazione ci sarà il firmacopie. Malta è l’isola, affascinante oltre ogni aspettativa, in cui arrivano i sette protagonisti per migliorare la propria conoscenza dell’inglese. ‘Malta bastarda’ è però anche l’intruglio di calce e cemento che amalgama gli elementi in un composto resistente, pur esaltando le singole caratteristiche di ognuno. Al centro della storia – il libro è nato durante il primo lockdown – ci sono i rapporti umani, le modalità con cui il confronto con l’altro ci aiuta a capire chi siamo, chi vogliamo essere e qual è il nostro posto nel mondo. Il misurarsi con l’idea del cambiamento è la vera sfida, la voglia di guardarsi dentro e di capire cosa ti aspetti dal futuro. ‘Malta bastarda’ è una lettura che “lascia addosso una sensazione di pace e compiutezza, una sorta di ‘comfort book'”, dice il Comitato del Premio Calvino a cui Bernascone aveva inviato il libro prima di ricevere la proposta di pubblicazione da ExCogita. “Ecco, è proprio questo ciò che desidero, che il romanzo faccia bene a chi lo legge, così come ha fatto bene a me scriverlo”, spiega l’autrice che vive a Torino, dove lavora da anni come ufficio stampa in ambito culturale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: resta allerta gialla su Piemonte occidentale
Nel Cuneese già oltre 100 mm di pioggia, neve sopra i 1.500
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
13:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sul Piemonte occidentale resta ancora oggi l’allerta gialla per il maltempo.
Il rischio di locali allagamenti, isolate frane e disagi alla viabilità causati dalle nevicate oltre i 1.500 metri di altitudine riguarda le Valli di Susa, Chisone, Po, Pellice, Varaita, Maira e Stura, nelle province di Torino e Cuneo.
Nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 100 mm di pioggia nel Cuneese, tra valli Tanaro e del Monregalese.
Migliora dalla serata ma il tempo resterà variabile ancora fino alla notte tra martedì e giovedì, prevede Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp finals: cena a 10 mani apre settimana Lavazza Experience
Cinque chef stellati alla ‘Centrale’ della Nuvola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
15:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una cena con un “menu a dieci mani”, preparato da chef stellati ha aperto ‘Lavazza Experience”, organizzata alla ‘Nuvola” dall’agenzia di eventi e comunicazione To Be e da Lavazza, una rassegna di enogastronomia e spettacolo tra le iniziative collaterali delle Nitto Atp finals di tennis.
“Il palinsesto che abbiamo studiato per la settimana – spiega Edoardo Gatti, owner di To Be – è un’occasione unica per valorizzare Torino e fare sistema.
Il settore degli eventi è stato uno tra i più colpiti dallo stato di emergenza, quindi poter organizzare 8 appuntamenti, usando le precauzioni necessarie a garantire la massima sicurezza, è un segnale di speranza per tutti coloro che lavorano nel settore. Tra chef, ristoratori, produttori, fotografi, videomaker, tecnici audio e luci, camerieri, sommelier, hostess e steward, i professionisti coinvolti saranno più di 200”.
Alla Centrale della Nuvola Lavazza, dove è allestito un maxi-schermo che trasmette tutte le partite delle NItto Atp finals, si sviluppa un programma di eventi diurni e serali. Si parte con la ‘Colazione dei Campioni’, ogni giorno diversa (si alternano Piemonte, Veneto, Campania, Puglia e Sicilia) che sabato 20 novembre e domenica 21 diventa “d’autore” con Massimiliano Prete e Giampiero Vivalda.
Al pomeriggio è il momento della ‘Merenda sinoira’, alla sera il clou degli appuntamenti dedicati a gastronomia, mixology, enologia e spettacolo. Lunedì 15 novembre andrà in scena Mix Contest, una competizione tra i più importanti protagonisti della mixology nazionale, giudicati dal pubblico e da una giuria di professionisti del settore. Il 16 novembre ‘Fuud’, dedicata ai cibi di strada, mercoledì 17 ‘Cipollini & Friends’, con una cena placée con piatti, vini e cocktail a ritmo di musica.
Giovedì 18 è la volta di ‘Degustando’, format che coinvolge 10 chef che per una sera si ritrovano a cucinare live e a servire al pubblico i loro piatti in formato tapas; venerdì 19 ‘Nebbiolo è Barolo’, serata di degustazione con abbinamenti gastronomici, sabato 20 cena di gala accompagnata da spettacoli musicali e artistici; domenica 21 finale con ‘Art night’, una cena con spettacoli musicali e artistici, organizzata da Movement Culture.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba abbandonata: legali coppia,volevano portarla in Italia
Non interferire nella vita privata e riservatezza della coppia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
16:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non voleva abbandonare la bambina e, anzi, aveva avviato le pratiche per riportarla in Italia la coppia piemontese al centro del caso della bimba nata tramite maternità surrogata in Ucraina.
Lo precisano in una nota gli avvocati Riccardo Salomone e Enzo Carofano, che assistono i due coniugi “additati come responsabili dell’aberrante comportamento”.
I due legali invitano “ad evitare ogni interferenza nella vita privata e nella riservatezza della coppia” e stigmatizzano “la grave circostanza della fuga di notizie riservate, sulla quale verranno fatti gli opportuni accertamenti in sede giudiziaria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coez, il nuovo album Volare esce il 3 dicembre
Spoilera se stesso, rivela manifesto e concept con nuova canzone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Volare è il nuovo album di Coez, disponibile dal 3 dicembre su etichetta Carosello Records, anticipato nei giorni scorsi dall’uscita di “Come nelle canzoni” il singolo ufficiale che si è classificato nella Top 10 della Top 50 di Spotify Italia ed è tra i brani più suonati in radio.
Un nuovo progetto musicale annunciato in pieno stile Coez con il video “Volare freestyle” su tutti i canali ufficiali del cantautore, che diventa così il primo artista italiano a spoilerare il manifesto e il concept del proprio progetto discografico con una canzone inedita.
Il claim Volare è già il tuo disco preferito da oggi occupa alcuni tram pubblici di Roma, Milano e Napoli. Per Coez prosegue l’idea di comunicazione tra le strade, le persone e i luoghi frequentati dalla gente nel loro quotidiano e nelle prossime settimane verrà estesa anche in altri spazi in occasione dell’uscita del disco.
L’album arriva a due anni e mezzo di distanza dal disco È sempre bello (cinque volte disco di platino), che ha consacrato Coez.
Il nuovo progetto è stato preceduto da due brani, “Wu-Tang” e “Flow Easy”, due anticipazioni pubblicate a sorpresa. Volare sarà disponibile in cd, vinile nero e colorato, e su tutte le piattaforme digitali per download e streaming.
Con Volare inizia anche una nuova avventura dal vivo per Coez: dopo aver riempito i più importanti palazzetti italiani nel 2019, registrando il sold out al Mediolanum Forum di Milano, e aver infranto il record nel 2018 per un artista italiano con oltre 33 mila presenze al Rock In Roma, dal 31 gennaio 2022 parte da Torino il tour, prodotto da Vivo Concerti, nei piccoli club dove il cantautore ha trascorso gli esordi della sua carriera, in un ritorno alle origini che permetterà di ritrovare un autentico contatto con il pubblico dopo più di due anni di assenza dai palchi. Le date di Milano, Roma e Torino sono già sold out.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circo: Paolo Stratta riconfermato presidente Acci
L’associazione italiana delle compagnie di circo contemporaneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
16:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ Associazione Circo Contemporaneo Italia Acci ha riconfermato Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo, alla sua Presidenza per i prossimi tre anni, riconoscendone “l’impulso dato all’Associazione in un triennio così complesso”.
Rinnovata la fiducia anche alla coordinatrice Luisa Cuttini (Circuito Claps), che assume il ruolo di vicepresidente.
Il Consiglio Direttivo, composto da altri 5 membri, è ora composto da Leonardo Adorni (Teatro Necessario); Sabrina Barbieri (Associazione Sarabanda); Luisa Cuttini (Circuito Claps); Ferdinando D’Andria (Nando&Maila); Fabrizio Gavosto (Associazione Ideagorà).
Aderente ad Agis-Federvivo, Acci rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le sue espressioni artistiche e il suo obiettivo è “esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative per dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio su un bus nel Novarese, salvi i due conducenti
A Cameri sulla Sp 11. A bordo nessun passeggero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
15 novembre 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme a bordo di un autobus della linea locale a Cameri, in provincia di Novara.
E’ accaduto sulla Sp 11, dove i vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre.
Salvi i due conducenti, a bordo non erano presenti passeggeri.
L’incendio è stato rapidamente circoscritto a una parte del veicolo e poi domato. L’intervento si è concluso con la messa in sicurezza dell’area.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: capienza resta al 60%, Cts nega aumento
Respinta richiesta organizzatori di incrementarla del 7.5%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Cts, che si è riunito oggi pomeriggio, ha respinto la richiesta degli organizzatori delle Atp Finals di aumentare del 7,5% la capienza del Pala Alpitour.
Il palazzetto che da ieri ospita le gare potrà dunque continuare ad accogliere spettatori per il 60% della sua capienza, come stabilito venerdì sera dallo stesso Cts alla luce dell’attuale situazione pandemica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Seeyousound, a Torino 7 giorni di nuovo in sala
A febbraio. Apre ‘Shoplifters of the World’ di Stephen Kijak
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ottava edizione di Seeyousound International Music Film Festival torna a Torino dal 18 al 24 febbraio 2022, sette giorni di nuovo in sala nel nome dell’incrocio tra il cinema e la musica declinato in tutte le sue forme.
Ad inaugurarlo, al Cinema Massimo, l’anteprima italiana di ‘Shoplifters of the World’, film ispirato a fatti realmente accaduti diretta da Stephen Kijak, che racconta di come un gruppo di giovani di Denver ha affrontato lo scioglimento dei The Smiths nel 1987.
Il film ha ricevuto l’approvazione di Morrissey ed è l’unico la cui colonna sonora è composta da brani originali della band di Manchester.
Ad anticiparlo, la giovane compositrice di musica elettronica Ginevra Nervi sonorizzerà ‘Stuf’, corto del 1966 realizzato da Titus Meszaros nello studio ‘Alexandru Sahia’ di Bucarest dedicato alla produzione di propaganda di Ceausescu, e strumento sottile per denunciare la dittatura dal di dentro.
Nervi, autrice di colonne sonore per film e serie tv, nel 2020 si è guadagnata la nomination ai David di Donatello con ‘Miles Away’ composta con Aldo De Scalzi e Pivio per Non Odiare di Mauro Mancini.
Il 19 febbraio, il regista Stephen Kijak sarà protagonista di una giornata di proiezioni-omaggio con altri 2 titoli dalla sua prolifica filmografia, costruita in vent’anni di attività e soprattutto dedicata alla musica e ai musicisti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: tre consorzi piemontesi promuovono il Cortese
Coinvolte tre province, Alessandria, Asti e Cuneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
17:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre Consorzi piemontesi uniscono le forze per promuovere un vitigno autoctono: il Cortese.
Si tratta del Consorzio di Tutela del Gavi docg nato nel 1993, con 65 cantine a produrre cortese; il Consorzio di Tutela vini Colli Tortonesi, che rappresenta il 98 % della produzione di uva totale del comprensorio e vanta 24 cantine nella produzione del Cortese e il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, fondato nel 1946, conta oggi 390 aziende associate 222 delle quali in campo nella produzione del Cortese.
Il territorio del Cortese si estende dalla provincia di Alessandria, sul sistema collinare che unisce Ovada e Acqui Terme a Nizza Monferrato, fino alla provincia di Asti sulla sponda destra del fiume Tanaro. Oltre 3 mila ettari coltivati, 4 regioni che si congiungono – Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria – e 3 province coinvolte – Alessandria, Asti e Cuneo – per un vitigno fortemente legato alle sue origini, che fa dei terreni ricchi di sedimenti argillosi il terreno di vocazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Legacoop Sociali, su tanti fronti c’è bisogno di noi
Le cooperative sociali hanno quasi 14.000 occupati, il 72% donne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dalla gestione delle Rsa a quella della fascia 0-6, dalla disabilità ai minori, dall’accoglienza ai nuovi bisogni emersi con la pandemia, dall’inserimento lavorativo all’inclusione sociale.
Sono tanti i fronti su cui la cooperazione sociale si è spesa in questi anni e su cui, crediamo fortemente, ci sia ancora bisogno di noi.
La cooperazione sociale è pronta a continuare il suo viaggio e a guardare al futuro”. Lo ha sottolineato Barbara Daniele, responsabile di LegacoopSociali durante l’assemblea congressuale. “La cooperazione sociale piemontese, a pochi giorni dalle celebrazioni del 30 anniversario della Legge 381 (8 novembre 1991) che ne ha sancito la nascita, deve non solo guardare ai traguardi passati ma puntare a nuovi orizzonti per rispondere ai bisogni e alle necessità della società contemporanea. Mai come ora serve ripensarsi e intrecciare un profondo dialogo sia con le cooperative sia con le amministrazioni locali”, ha affermato Daniele.
Sono 127 le cooperative sociali aderenti a Legacoop Piemonte, pari al 29% del totale delle associate e contribuiscono al 20 per cento del valore della produzione. Le cooperative sociali di Legacoop Piemonte contano 13.860 occupati di cui l’86 % a tempo indeterminato e il 72% donne. Inoltre, il 30% cento degli addetti sono lavoratori svantaggiati.
Sono intervenuti al congresso l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Torino Jacopo Rosatelli, l’assessore alla Cooperazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano e la senatrice Pd Anna Rossomando. Ha portato i suoi saluti anche l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte Chiara Caucino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Massimo Carlotto, Premio alla carriera al Festival Dora Nera
A Torino dal 19 al 21 novembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Massimo Carlotto sarà conferito il Premio alla Carriera alla prima edizione del Festival di Cultura Noir ‘Dora Nera’ che si svolgerà a Torino dal 19 al 21 novembre all’Accademia Albertina di Belle Arti.
Lo annunciano le Edizioni E/O con cui Carlotto ha pubblicato molti dei suoi libri a partire dall’esordio nel 1995 con il romanzo ‘Il fuggiasco’, cui sono seguiti fra gli altri ‘Arrivederci amore, ciao’, La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Nessuna cortesia all’uscita con cui ha vinto il Premio Dessì 1999 e avuto la menzione speciale della giuria al Premio Scerbanenco 1999; Il maestro di nodi, Premio Scerbanenco 2003; La terra della mia anima, Premio Grinzane Noir 2007; Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane e La signora del martedì.
A Carlotto verrà consegnato il Premio alla Carriera sabato 20 novembre alle 19.30. Prima lo scrittore interverrà , alle 17.30 all’incontro dedicato a ‘Parole Taglienti: i dialoghi del noir’ con Alice Basso, Enrico Pandiani, Piergiorgio Pulixi e Pasquale Ruju, moderati da Piero Ferrante.
Nato a Padova nel 1956, Carlotto, che è anche autore teatrale e sceneggiatore, è stato scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero.
Con Einaudi Stile Libero ha pubblicato Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz). E per Rizzoli sono usciti Il Turista e Sbirre (con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migranti sorpresi dalla neve, salvati con mezzo cingolato
Su montagne di Cesana, nel Torinese. Infreddoliti ma stanno bene
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
18:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque migranti bloccati dalla neve tra le montagne di Cesana, nel Torinese, sono stati salvati dal soccorso alpino.
Sono stati recuperati con un mezzo cingolato, messo a disposizione dall’Esercito e consegnati alla Croce Rossa dopo essere stati individuati in frazione Sagna Longa da un residente che è anche tecnico del soccorso alpino.
Infreddoliti, e con un principio di ipotermia, i cinque stanno bene.
A far scattare l’allarme sono stati gli stessi migranti. A rendere difficili le operazioni l’abbondante nevicata in corso.
Nel punto in cui si trovavano sono infatti caduti nelle scorse ore circa 80 centimetri di neve fresca. In attesa di organizzare l’operazione per riportarli a valle, sono stati ricoverati in un luogo protetto e hanno ricevuto una prima assistenza oltre che beni di conforto. Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Regio Torino fa tappa al Teatro Colosseo
Sul podio Diego Fasolis. Musiche di Bach, Corelli, Mozart, Handel
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fa tappa al Teatro Colosseo, appena riaperto dopo la chiusura forzata causa Covid, il prossimo 20 novembre, la stagione Regio Metropolitano promossa dal Regio in questi mesi in diversi teatri cittadini in attesa della riapertura ufficiale del prossimo febbraio.
Il maestro Diego Fasolis torna a dirigere l’Orchestra del Regio dopo il successo del 2019 con il gioiello di Ferdinando Paer ‘Agnese’ con un programma di grande appeal: il Concerto brandeburghese n.
1 di Bach, il Concerto grosso n. 4 di Arcangelo Corelli, la Sinfonia n. 25 di Mozart e Music for the Royal Fireworks di Georg Friedrich Händel.
“Nel progettare la stagione del Regio Metropolitano abbiamo tratto anche ispirazione dai luoghi che di volta in volta ci avrebbero ospitati”, spiega il direttore artistico Sebastian Schwarz che aggiunge: “per il Colosseo mi sono fatto guidare dalla splendida mostra Street Art in Blu 3, che si è appena conclusa. La più contemporanea, trasversale e contaminata delle arti mi ha fatto subito pensare a Händel, Bach, Corelli, Mozart, a quanto la loro musica fosse pop e lo sia, in un certo senso, ancora oggi”.
Direttore dell’ensemble I Barocchisti, Diego Fasolis si è distinto per l’attenzione alle interpretazioni storiche e ai titoli di repertorio barocco e classico meno eseguiti. Le sue letture scrupolose ma mai dogmatiche gli sono valse prestigiosissime collaborazioni e decine di incisioni discografiche.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Marnati, nessuna delle 8 aree piemontesi è idonea
“Per il deposito, Sogin tenga conto nostre osservazioni”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
19:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspettiamo che Sogin tenga conto di tutte le nostre osservazioni e proposte nella elaborazione della Cnai, la Carta nazionale della aree idonee”, in base alle quali “nessuna delle otto aree individuate in Piemonte è idonea a ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari”: così l’assessore all’Ambiente del Piemonte, Matteo Marnati, in occasione del seminario sul ‘Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi’ promosso da Sogin, oggi e domani dedicato al Piemonte.
La posizione del Piemonte è nota dal giugno scorso, quando la Giunta Cirio ha approvato il documento che contiene le proposte e le osservazioni in materia.
“Le nostre osservazioni e proposte tecniche – rimarca Marnati – sono presentate non solo dalle istituzioni, dagli Enti e dalle associazioni, ma da tutti coloro che si sono spesi per esaminare i documenti e dare il loro contributo. Nel prosieguo della procedura per l’individuazione del sito la Regione, come avviene da anni, assicurerà una attività permanente di analisi, controllo e informazione, attraverso le attività del tavolo della trasparenza e del tavolo tecnico nucleare. L’obiettivo è garantire che il processo coinvolga tutti i soggetti interessati e si svolga nei tempi e nei modi previsti dalla legge”.
Le osservazioni che motivano la non idoneità riguardano temi come sismicità, geologia, idrogeologia, acque sotterranee, trasporti, risorse agricole, aree naturali protette, aree dismesse, industrie ‘Seveso’, urbanistica e tutela del paesaggio. La otto le aree individuate sono 2 in provincia di Torino e 6 in provincia di Alessandria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiave a stella a Simer Coating, Eurodies e Allegro Natura
Premio all’eccellenza Piemonte, menzioni speciali a 5 aziende
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
20:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegro Natura (microimprese), Simer Coating (piccole imprese) e Eurodies Italia (medie imprese) hanno vinto il Premio Chiave a Stella 2021.
Hanno ricevuto menzioni speciali cinque aziende: Nuovo Mollificio Astigiano (migliore esempio di welfare d’impresa), Sargomma (sostenibilità ambientale), Quintetto (visione strategica sulle nuove traiettorie tecnologiche), 3D Laser (valorizzazione dei talenti in azienda) e Codex (passaggio generazionale).
Sono, quindi, otto le imprese che hanno ricevuto riconoscimenti, una testimonianza della vivacità e della capacità di ripresa del tessuto imprenditoriale del Piemonte.
Le aziende sono state premiate presso la sede di Unimanagement a Torino. L’iniziativa – promossa da Api Torino, Fondazione Magnetto e il quotidiano la Repubblica con la collaborazione della Camera di commercio di Torino, UniCredit, Unioncamere Piemonte e Confapi Piemonte con il supporto di Politecnico e dell’Università di Torino – continua così a scoprire e valorizzare l’eccellenza produttiva di Torino e del Piemonte. Le auto-candidature delle imprese sono state tutte sottoposte alla Commissione Tecnica Esaminatrice, composta da docenti dell’Università e del Politecnico di Torino oltre che dai rappresentanti dei promotori del Premio. A tutte le imprese che hanno partecipato è stata data la possibilità di usufruire di un plafond di 40 milioni di euro messo a disposizione da Unicredit per investimenti legati allo sviluppo della produzione e dell’innovazione.
Il nome Chiave a stella nasce dal titolo del romanzo di Primo Levi, il cui protagonista, Tino Faussone, si propone come precursore e paradigma della strada seguita da molte imprese torinesi: dalla catena di montaggio a girare il mondo montando gru, ponti sospesi, impianti petroliferi e mettendo a disposizione oltre alla capacità tecnica anche quella di saper innovare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musetti, in Coppa Davis possiamo puntare in alto
Il tennista azzurro è alla prima convocazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
20:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una squadra giovane e promettente, che può puntare in alto: Lorenzo Musetti è fiducioso sulle chances dell’Italia nella Coppa Davis che avrà le sue prime fasi la prossima settimana a Torino, dopo le Atp Finals.
Il tennista è intervenuto oggi al grattacielo Intesa Sanpaolo in un incontro dal titolo ‘Le parole del mio tennis’.
“La nostra è una squadra molto giovane – ha aggiunto Musetti, alla prima convocazione in Coppa Davis – Fabio (Fognini) è un pilastro di esperienza e di talento, la sua figura è molto importante in questo gruppo. D’altra parte abbiamo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, due giovani che hanno dimostrato di essere molto forti e hanno avuto risultati magnifici”.
Quanto alle proprie ambizioni, Musetti sogna in grande: “È stata una stagione con un po’ troppi cali dovuti allo stress – ammette – ma se imparerò a mantenere tutto l’anno il livello che ho avuto da Acapulco a Parigi (dove ha raggiunto rispettivamente le semifinali e gli ottavi, strappando due set a sua maestà Novak Djokovic, ndr) sono sicuro di riuscire a entrare nella Top50. E da lì, scalare il ranking fino ai primi al mondo”. Per tornare, questa volta da protagonista, alle Atp Finals.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: impresa Rublev, battuto Tsitsipas 2-0
Grande prova del russo in un’ora e 32′ di gioco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
23:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrej Rublev firma l’impresa, la sfida contro Stefanos Tsiptsipas finisce 2-0.
Grande prova del tennista che russo, che supera per 6-4, 6-4 il greco in un’ora e 32 minuti di gioco.
Il programma di domani si aprirà con il doppio tra Mektic-Pavic contro Granollers-Zeballos fissato alle ore 11.30, mentre alle 14 si sfideranno Medvedev e Zverev. Nel pomeriggio, invece, l’altro doppio tra Dodig-Polasek e Krawietz-Tecau, in serata Hurkacz dovrebbe affrontare Berrettini, ma restano dubbi sul recupero dell’italiano che in caso di forfait verrebbe sostituito da Sinner .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto di lusso dall’estero evadendo il fisco, sei arresti
Operazione della Dia tra Torino e Reggio Calabria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
09:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto di lusso provenienti dall’estero venivano rivendute in Italia a prezzi vantaggiosi grazie a espedienti fiscali, falsi documenti e prestanome.
Sei persone sono state arrestate dalla Dia, e sono ora ai domiciliari, perché accusate a vario titolo di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, falsità ideologica in atto pubblico e usura, aggravati dalla transnazionalità.
Si tratta di uno sviluppo dell’operazione ‘Platinum Dia’, che lo scorso maggio aveva portato all’arresto di 33 persone, tra Italia, Germania, Spagna e Romania.
L’immatricolazione in Italia era curata da due donne, la titolare e la dipendente di un’agenzia di pratiche auto.
Coinvolti nell’indagine anche il titolare di un’auto rivendita e noleggio in Calabria e a Milano, e il responsabile del ritiro delle autovetture in Germania. Tra gli arrestati anche due persone di origini calabresi residenti in Alta Baviera.
Sequestrati, a carico degli indagati, mezzo milione di euro.
Per fatti analoghi, il 20 ottobre scorso, in Italia e Germania, la Procura Europea, sede di Monaco di Baviera, aveva delegato l’esecuzione di 14 misure cautelari legate sempre all’ipotesi di “frode Iva transfrontaliera”, gestita da un gruppo criminale organizzato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: emergenza freddo, 800 posti per senza dimora
Assessore Rosatelli, risposta adeguata a maggiori bisogno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
12:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raggiunge gli oltre 800 posti disponibili, molti aperti h24, l’accoglienza a Torino per le persone senza dimora e in condizione di elevata fragilità.
La macchina organizzativa a cui è affidata la gestione della rete, potenziata nei mesi più freddi dell’anno, si è messa in moto con il via libera della giunta comunale al piano invernale.
“La nostra città – ricorda l’assessore Rosatelli – affronta il secondo inverno in cui le fragilità e i rischi che caratterizzano la condizione di senza dimora risultano ulteriormente acuiti, anche a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria.
Oggi Torino dispone di una rete di servizi e un programma di interventi attivi tutto l’anno e che, nel periodo invernale, vengono rafforzati per cercare di assicurare una adeguata risposta ai maggiori bisogni delle persone senza dimora, di quelle più fragile e che nei mesi più freddi vedono crescere la loro condizione di disagio”.
Il ventaglio di opportunità e di interventi di accoglienza e di inclusione comprende un’offerta che va dai servizi di primo contatto in strada e di primo accesso, alle Case di Ospitalità, oggi in prevalenza aperte 24 ore, agli alloggi e alle residenze di autonomia, fino ai percorsi abitativi in housing first, agli interventi educativi e di inserimento in percorsi di inclusione personalizzati volti a favorire l’uscita dalla condizione di grave emarginazione sociale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoppio palazzina Torino, c’è un secondo indagato
Avrebbe effettuato lavori all’impianto del gas, ma lui nega
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
13:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è un secondo indagato nell’inchiesta sull’ esplosione avvenuta il 24 agosto in una palazzina in strada Bramafame, alla periferia di Torino costata il ferimento di 3 persone e la morte di un bambino di 4 anni, Aron.
Si tratta di un sessantenne che in precedenza avrebbe effettuato dei lavori all’impianto del gas nell’alloggio di pertinenza di un condomino, R.P., 22 anni, uno dei feriti.
L’uomo, ascoltato dagli inquirenti in presenza di un avvocato, ha negato di essere intervenuto.
Lo scoppio è avvenuto nell’appartamento abitato da Bukurosh Snalla, che è uno dei indagati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Filarmonica,con dubbi Covid stagione in due versioni
PSei concerti con prove aperte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
14:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Pur di essere certi di poter offrire al pubblico i nostri concerti, a cui teniamo così tanto in questa che è l’edizione del trentennale, abbiamo pensato ad una doppia programmazione, A e B, a seconda delle regole di distanziamento che potrebbero susseguirsi nel prossimi mesi”.
Così i direttori artistico e musicale della Oft (Orchestra Filarmonica di Torino), Michele Mo e Giampaolo Pretto hanno spiegato il programma della stagione 2022 intitolata ‘Prospettive’, per sottolineare la voglia di futuro.
Ogni concerto è contrassegnato da una figura geometrica con un occhio rivolto alla filosofia dei solidi di Platone.
In tutto 6 concerti, dal 16 gennaio al 7 giugno, al Conservatorio Giuseppe Verdi, ma anche al Teatro Vittoria per le prove generali aperte, e allo Spazio 4 per le prove di lavoro, sempre più gradite al pubblico, soprattutto agli appassionati e agli studenti di musica “che arrivano al concerto anche con gli spartiti per poter seguire la nascita del concerto”, spiega Mo.
Caratteristica della programmazione della Filarmonica torinese è infatti quella di percorrere due strade: l’offerta di concerti di qualità, con solisti di fama e l’organigramma al completo o in forma di ensemble, e la formazione del pubblico.
Vocazione questa messa in atto anche in questa speciale stagione articolata tra l’impiego dell’intera orchestra (se la capienza è al 100%) o solo di ensemble minori.
Aprirà la stagione, il 16 gennaio il concerto ‘Cubo’ con le tre Pastorali di Stravinskij, Honnegger e Beethoven. Segue, il 13 febbraio il concerto ‘Tetraedro’ con musiche di Bartok, Saint-Saens, Suk e Skalkottas.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Milano-Cortina: Malagò, Torino fuori tempo massimo
Presidente Coni,apprezzo parole sindaco e conosciamo asset città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Onestamente siamo fuori tempo massimo”.
Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla possibilità di allargare a Torino, e al Piemonte, le Olimpiadi del 2026.
“Ho apprezzato le parole del sindaco Lo Russo e dell’assessore Carretta, che hanno detto ‘se serve noi ci siamo, siamo felici di esserci’ – aggiunge al termine di un incontro a Torino con i nuovi vertici comunali – Sappiamo che Torino dispone di asset che da altre parti devono essere realizzati, migliorati o sistemati. Nella vita, e soprattutto nel nostro Paese, ci sono fattori che prescindono, ma son concreto e pratica e, onestamente, siamo fuori tempo massimo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema:’Una squadra’ di Procacci celebra Coppa Davis del ’76
A Torino Panatta, Bertolucci, Pietrangeli, Barazzutti, Zugarelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
14:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nella città in questi giorni capitale mondiale del tennis, con le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis, Torino, nel corso del 39/o Torino Film Festival (26 novembre-4 dicembre) viene presentato, fuori concorso e in anteprima mondiale uno speciale della docuserie ‘Una Squadra’, esordio alla regia di Domenico Procacci.
prodotto da Fandango e scritto da Domenico Procacci, Lucio Biancatelli e Sandro Veronesi.
‘Una Squadra’ racconta la storia della nazionale italiana di tennis che vinse la Coppa Davis nel ’76 e che negli anni successivi raggiunse la finale altre tre volte. Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e, capitano non giocatore, Nicola Pietrangeli: un gruppo composto da personalità fortissime con caratteri contrastanti e che è stato in quegli anni la squadra più forte del mondo. In occasione dell’anteprima, il 28 novembre all’Uci Cinemas Torino Lingotto, è attesa la straordinaria reunion della squadra, con Neri Marcorè a condurre l’evento.
“Emozioni, sorprese, entusiasmi e acrimonie si intrecciano a preziosi materiali d’archivio per dare vita sullo schermo a una verità viva e cangiante. Come Tff facciamo il tifo per l’opera prima da regista di un protagonista del cinema italiano”, dice il direttore artistico del festival Stefano Francia di Celle. “È stata una pagina importante della nostra storia e in questi giorni a Torino il tennis torna protagonista con le Atp Finals e la Coppa Davis – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – passato e presente si incontrano idealmente sullo schermo e in campo, dando agli spettatori quelle emozioni che solo i grandi eventi danno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri: Calendario 2022 dell’Arma con molta Torino
Generale Lunardo, è un oggetto sempre più amato dagli italiani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“C’è molta Torino nel calendario dei Carabinieri 2022, a cominciare dalla citazione, nel mese di ottobre, del Maresciallo Bergia, che per tanti anni lottò contro il brigantaggio in Abruzzo, e per questo, quest’anno abbiamo deciso di presentarlo qui nella Caserma a lui intitolata, e non in via Valfré, al Comando provinciale, come d’abitudine”.
Così oggi il comandante della Legione Piemonte e Valle ‘Aosta, generale Aldo Jacobelli, alla presentazione torinese del calendario dei Carabinieri 2022, pensato per raccontare, con aneddoti storici, l’evoluzione del Regolamento Generale dell’Arma che l’anno prossimo compie 200 anni.
Il comandante provinciale, generale Claudio Lunardo, ha poi sottolineato come l’episodio citato nel mese di ottobre, protagonista il maresciallo Bergia, sia attualissimo. “Si cita infatti – dice il comandante – l’articolo 258 del Regolamento del Corpo dei carabinieri, per altro scritto proprio qui a Torino, in questa caserma, che norma la possibilità del carabiniere di operare non in uniforme, ma travestito. Una regola valida ancora oggi: infatti per lasciare l’uniforme e vestire abiti civili, come fece Bergia per catturare un gruppo di briganti, dobbiamo ancora oggi chiedere l’autorizzazione”.
Il generale Lunardo, al comando a Torino da settembre, ha poi ricordato come “il calendario, quest’anno impreziosito dai racconti del giallista Carlo Lucarelli e dalla tavole del Maestro Sandro Chia sia diventato negli anni un oggetto sempre più amato e apprezzato dagli italiani, giunto a una tiratura di 1 milione e 200.000 copie, di cui 16.000 in nove altre lingue.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Camera, Mario Calabresi intervista Martin Parr
Giovedì alle 18,30, fotografo in collegamento da Bristol
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
16:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovedì 18 novembre, alle ore 18.30, Camera – Centro Italiano per la Fotografia propone il primo di un ricco calendario di appuntamenti legati alla mostra Martin Parr.
We Love Sports: l’incontro, dal titolo Match Point, vedrà confrontarsi sul tema della fotografia e dello sport Martin Parr e Mario Calabresi, accompagnati da Walter Guadagnini e Francesca Lavazza.
Il fotografo Martin Parr, protagonista della fotografia internazionale e membro di Magnum Photos, sarà in collegamento dal proprio studio di Bristol dal quale dialogherà con Calabresi, in presenza a Camera, appassionato di fotografia e autore del volume “A occhi aperti”. Insieme ripercorreranno le tappe salienti della brillante carriera di Parr, a partire dai primi progetti realizzati in bianco e nero, fino alle iconiche fotografie a colori, in un confronto in grado di far emergere la capacità del linguaggio fotografico di raccontare il nostro presente.
Nell’incontro si parlerà delle tante immagini presenti nella mostra Martin Parr. We Love Sports a Camera, visitabile fino al 13 febbraio 2022, così come dell’importante collaborazione fra l’autore inglese e il Gruppo Lavazza, grazie al quale Parr ha ritratto, con la sua riconoscibile e spiccata ironia, i comportamenti e le stranezze dei tifosi delle principali competizioni tennistiche mondiali. Una collaborazione tra il fotografo e Lavazza nata nel 2008, che ha portato anche alla realizzazione del volume Match Point, edito da Phaidon, che include oltre 80 fotografie tratte dal suo lavoro più recente sul tennis, con una selezione di scatti totalmente inediti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Club Investitori sostiene Algor, startup didattica inclusiva
Prima web app che crea mappe concettuali per studenti con Dsa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia, investe 180.000 euro in Algor, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per aiutare nello studio gli studenti affetti da Dsa e rendere la didattica più inclusiva.
Algor ha sviluppato Algor Maps, la prima web app che permette di creare mappe concettuali in modo automatico a partire da un lungo testo.
La piattaforma, accessibile da qualsiasi dispositivo ed in diverse lingue, è stata concepita in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia per rendere gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) più autonomi nello studio.
“Nel Club degli Investitori non abbiamo trovato soltanto dei soci finanziari, ma delle persone di estrema competenza che ci supportano costantemente in tutte le fasi del progetto. Oggi, grazie al loro sostegno, Algor ha la possibilità di iniziare un nuovo percorso con l’aspirazione di dare una forte scossa al settore delle tecnologie educative e rendere la didattica realmente inclusiva. Vorrei ringraziare in modo particolare Angelo Italiano e Anna Maria Siccardi per la fiducia riposta nel nostro team fin dal primo momento” commenta Mauro Musarra, ceo e founder di Algor.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Punch Torino, nasce polo elettronica Softronix
Per rispondere a richieste partner e attrarre talenti da atenei
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Punch Torino prosegue nel percorso di focalizzazione delle proprie attività e, dopo la costituzione di Punch Hydrocells, società interamente dedicata alla tecnologia basata sull’idrogeno, ora l’azienda creerà un polo concentrato sulle tematiche dell’elettronica, controlli e software dando vita alla nuova business unit Punch Softronix.
“Stiamo creando aziende agili e focalizzate per rispondere più efficacemente alle richieste dei partner e dei clienti.
Allo stesso tempo rafforziamo il Gruppo Punch con capacità progettuali e industriali che lo renderanno protagonista nell’affrontare le sfide poste dalla nuova mobilità e dalla transizione energetica”, commenta Pierpaolo Antonioli, ad di Punch Torino.
“La decisione di costituire una società focalizzata su elettronica, controlli e software nasce dall’esigenza di valorizzare le competenze distintive finora acquisite in quest’area altamente strategica e innovativa. Inoltre permetterà di essere ancora più visibile nei confronti di clienti e partner, e di svilupparsi ulteriormente attraendo nuovi talenti dalle università del territorio, con un accesso più agevole a progetti finanziati” osserva Alberto Pisoni, a capo del dipartimento Controls di Punch Torino e in futuro direttore operativo di Punch Softronix.
Punch Torino nasce nel 2005 come Centro di ingegneria e sviluppo di General Motors. Dal 2020 fa parte del Gruppo Punch come sede all’avanguardia per i sistemi di propulsione e mobilità. Occupa circa 750 addetti con ricavi annui stimati di circa 99,9 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Ruud “bello giocare in Italia, fan appassionati”
‘Essere qui è una gran cosa, in Italia ci sono fan appassionati’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È una bella esperienza, mi sto godendo il torneo.
Giocare in Italia è sempre bello perché i fan sono molto appassionati”.
A parlare è Casper Ruud, il giovane tennista norvegese che ha debuttato ieri sera alle sue prime Atp Finals, sul campo di Torino.
“Essere qui con avversari così forti è impegnativo naturalmente, ma è anche una gran cosa – dice, interpellato al Pala Alpitour -. Ieri è stato un match duro, un inizio del torneo impegnativo, ma spero di svoltare. Vediamo domani come andrà, se voglio avere la chance di arrivare in semifinale devo vincere le prossime due partite, ma mi sto comunque godendo ogni giorno qui, una bellissima città, un bellissimo stadio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini “ho riflettuto, mie Atp Finals finiscono qui”
L’azzurro annuncia sui social il ritiro, ‘sono distrutto’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso…
Le mie Finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all’evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo”: comincia così il lungo post social di Matteo Berrettini in cui annuncia il ritiro dalle Atp Finals di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Settimo, con ‘Pala200′ nasce lo spazio per i grandi eventi
Malagò, “è impianto essenziale, elegante e funzionale”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Taglio del nastro, oggi pomeriggio, per il nuovo palazzetto dello sport di Settimo Torinese.
E’ stato intitolato ‘Pala200’ per celebrare la duecentesima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi vinta dal judoka settimese Fabio Basile a Rio de Janeiro, nel 2016.
Costato 6,2 milioni di euro (di cui 5,7 stanziati dal Cipe proprio dopo l’impresa di Basile), realizzato su una superficie di 4.700 metri quadri, ospita anche tre palestre, bar ristorante, centro medico, spa con centro benessere e sala conferenze. “Ora abbiamo uno spazio per i grandi eventi – dice la sindaca Elena Piastra – non solo sportivi. Un impianto che, anche nel nome, celebra tutti gli sportivi, senza differenze di disciplina, genere o abilità. Simbolo di una città che riesce sempre a rialzarsi per raggiungere il risultato”. Al taglio del nastro presenti il governatore regionale Alberto Cirio e il presidente del Coni, Giovanni Malagò che si è complimentato con il Comune di Settimo: “Ho visto tanti impianti: questo è essenziale, elegante e polifunzionale. Il Coni è orgoglioso di una casa di questo tipo dove tante associazioni troveranno posto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 523 casi, -4 ricoverati in intensiva
Negli altri reparti 8 pazienti in più, 4 i morti, 321 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cresce la curva dei nuovi casi positivi in Piemonte: il bollettino dell’Unità di crisi della Regione ne riporta oggi 523, pari allo 0,9% dei 55.835 tamponi diagnostici processati (47.963 antigenici).
La quota di positivi asintomatici è del 58,1%.
I decessi sono 4, nessuno relativo a oggi; -4 i ricoverati in terapia intensiva, in totale ora 20; negli altri reparti 8 pazienti in più, dato complessivo a 287. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.980, i nuovi guariti 321.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte ci sono stati 394.408 casi positivi, 376.265 guariti e 11.856 vittime.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Kappa FuturFestival torna dopo 2 anni, a luglio
Nona edizione a Parco Dora, per la prima volta tre giornate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ritorna dopo due anni di stop il Kappa Futurfestival, il festival outdoor organizzato e prodotto da Movement Entertainment
al Parco Dora di Torino.
La nona edizione passerà da due a tre giornate di programmazione: venerdì 1, sabato 2, domenica 3 luglio 2022 da mezzogiorno a mezzanotte.
Martedì 23 novembre saranno acquistabili i biglietti.
L’ultima edizione della rassegna ha radunato oltre 60.000 appassionati di club culture arrivati da oltre 100 nazioni, affermandosi come uno tra gli eventi musicali con più richiamo internazionale del nostro Paese.
Kappa FF è l’unico format italiano menzionato nella guida Festivals, che presenta le 50 migliori rassegne musicali di tutti i tempi, pubblicata da Frances Lincoln e distribuita da Hachette in 50 paesi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina: in Usa certificazione Great Place to Work 2021
95% dipendenti, ottimo ambiente dove lavorare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
18:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina of America, lo studio statunitense dell’iconica azienda di design italiano Pininfarina, ha ricevuto la prestigiosa certificazione Great Place to Work.
Sulla base dei risultati di un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti, che ha portato il 95% dell’attuale team a riferire che Pininfarina of America è un ottimo ambiente in cui lavorare – rispetto al 59% registrato mediamente dalle aziende con sede negli Stati Uniti – il riconoscimento conferma la missione dell’Azienda di coltivare una cultura che celebri la passione, la fiducia e il senso di appartenenza.
Inoltre, la prestigiosa Certificazione testimonia il continuo impegno di Pininfarina of America nel promuovere un ambiente che stimoli il benessere e la creatività attraverso un forte orientamento alle persone.
“Le donne e gli uomini che lavorano in Pininfarina sono la nostra risorsa più importante”, afferma Silvio Pietro Angori, ad del Gruppo. “Questo fondamento della nostra organizzazione ha contribuito a consolidare la nostra leadership nel design in tutto il mondo per 91 anni e il meritato riconoscimento al nostro team americano sottolinea le basi che abbiamo gettato sia nella sede centrale in Italia che nei nostri uffici internazionali. Lo studio di Miami è cresciuto in tante direzioni da quando è stato fondato nel 2014, e siamo ugualmente orgogliosi e ispirati nel vedere come la nostra cultura abbia contribuito al successo dello studio nel tempo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, 3/a dose a sanitari anche in farmacia
Già 75mila le persone che l’hanno fatto su 200mila operatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da domani il personale sanitario piemontese che opera in presenza nelle strutture pubbliche e private potrà fare la terza dose del vaccino contro il Covid-19 anche in farmacia, dove la scorsa settimana è iniziata la somministrazione delle terze dosi per la fascia di età compresa tra i 60 ed i 79 anni.
Lo annuncia la Regione, sottolineando che si tratta delle farmacie che hanno aderito alla campagna regionale, “dando un utile supporto per il raggiungimento degli obiettivi indicati dal Commissario straordinario”.
La prenotazione può essere fatta direttamente in farmacia, mentre per informazioni è possibile consultare il portale http://www.ilPiemontetivaccina.it, sul quale si trova anche l’elenco delle figure professionali che possono accedere alla terza dose.
Fra queste figurano medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, infermieri, veterinari, biologi, odontoiatri, chimici, fisici, farmacisti, personale tecnico sanitario, psicologi, studenti universitari, personale con funzioni riabilitative.
In Piemonte hanno già fatto la terza dose circa 75 mila persone fra personale del sistema sanitario e delle Rsa. La platea complessiva, via via che matureranno i 6 mesi dalla seconda dose, arriverà a circa 200 mila operatori sanitari e sociosanitari.
