Mondo tutte le notizie. Tutti i fatti internazionali sempre aggiornati ed approfonditi. INFORMATI, LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI INTERNAZIONALI IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATI

Tempo di lettura: 133 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Gennaio, 2022, 12:17:31 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:21 DI LUNEDÌ 03 GENNAIO 2022

ALLE 12:17 DI VENERDÌ 07 GENNAIO 2022

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: naufragi in Spagna, 3 morti e almeno 10 dispersi
Affondano 2 barche al largo Almeria, 16 persone tratte in Salvo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre persone sono morte nel naufragio di due barche su cui viaggiavano migranti a 15 miglia a sudest di Cabo De Gata ad Almeria, nel sud della Spagna.
Lo hanno fatto sapere i servizi di salvataggio iberici, il Salvamento Maritimo, precisando che 16 persone – tutte di origine maghrebina – sono state tratte in salvo mentre dieci sono ancora disperse e vengono cercate in mare anche con l’ausilio di elicotteri.
Nei primi giorni del 2022 134 migranti sono arrivati ad Almeria, mentre 379 sono riusciti a raggiungere le isole Canarie, scrive El Pais.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia, corsi di ‘gastrodiplomazia’ a Sciences-Po
Da inizio anno a Lille,master intitolato’Bere, mangiare, vivere’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
03 gennaio 2022
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche nelle prestigiose aule di Sciences Po, fucina della classe dirigente francese, sbarcano i corsi di “gastrodiplomazia”, in particolare un master battezzato “Bere, mangiare, vivere – BMV” inaugurato alcune settimane fa nella facoltà di Lille (nord del paese) con l’intento dichiarato di “alimentare il soft power francese”.

La gastrodiplomazia è insegnata in diverse università del mondo e viene ormai ritenuta un luogo in cui si sviluppa la possibilità di sviluppare in modo non tradizionale le relazioni internazionali fra i paesi.

La tradizione “gallica” della tavola, la cultura gastronomica del paese e la sua “arte di vivere” trovano spazio nel master “BMV” in una delle università più celebrate di un paese che ha fatto inserire il suo “savoir-faire” in cucina nel patrimonio culturale dell’umanità all’Unesco. Il master è stato inaugurato all’inizio dell’anno scolastico, i primi studenti iscritti sono stati una quindicina. Tema: “le relazioni internazionali attraverso la lente dell’alimentazione”. Fra le materie insegnate, Storia dell’agricoltura, Aiuti alimentari, Sfide ecologiche, Mercato della consegna a domicilio ma anche le problematiche legate alle molestie sessuali nelle cucine, un tema emerso prepotentemente in Francia dopo le denunce nei confronti di diversi chef per comportamenti “sessisti”.
I corsi veri e propri di “gastrodiplomazia” sono stati definiti dal governo francese uno “strumento di primo livello per far risplendere la Francia nel mondo”. L’anno 2021 era stato dedicato dal governo alla gastronomia francese, anche per aiutare e sostenere i ristoranti colpiti dalle conseguenze della pandemia.
“BMV – ha detto in un’intervista concessa a Le Monde nel mese di dicembre il ‘maestro di conferenze’ in Gastrodiplomazia a Lille, Benoit Lengaigne – non è né la guida Michelin né un gruppo di studio di allievi eccitati. Per studenti di 20 anni si tratta di uno dei modi migliori per accendere il loro interesse, affinché abbiano voglia di cambiare o salvare il mondo grazie al loro futuro mestiere”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: separati da 15 minuti, gemelli nascono in anni diversi
In California maschietto nato nel 2021 e femminuccia nel 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 gennaio 2022
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gemelli ma con compleanni separati.
Per un insolito scherzo del tempo, per soli quindici minuti, una coppia di gemelli è nata in due anni diversi.
E’ accaduto in California dove una donna, Fatima Madrigal, ha prima dato alla luce Alfredo alle 23,45 ora locale il giorno della vigilia di Capodanno mentre quindici minuti dopo è arrivata Aylin, nata allo scoccare della mezzanotte. “E’ pazzesco – ha detto la mamma – avere gemelli con compleanni diversi”. Alfredo e Aylin hanno tre fratelli, due femminucce e un maschietto.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l’agenzia federale che si occupa della salute pubblica, ogni anno negli Stati Uniti ci sono circa 120 mila nascite gemellari, pari al 3% di tutte le nascite.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia, ‘ostacoli minano presidenziali del 24 gennaio’
Presidente Commissione elettorale spiega le ragioni del rinvio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOBRUK
03 gennaio 2022
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le elezioni in Libia del 24 dicembre sono state rinviate “a causa di problemi giuridici, politici e di sicurezza”, ostacoli che se non verranno superati rischiano di rendere impraticabile la data del 24 gennaio: lo ha detto il presidente della Commissione elettorale libica, Imad al-Sayeh, davanti al Parlamento riunito a Tobruk.

Il responsabile ha citato il disaccordo tra le parti in campo sui ballottaggi per oltre un centinaio di candidati.
A complicare il percorso, anche l’alto numero di appelli sulle candidature, 26, dopo la bocciatura della Commissione. Una situazione “che oltretutto avrebbe minato la capacità di individuare frodi elettorali”.
Sul fronte della sicurezza, “nonostante un piano ambizioso, le autorità si sono scontrate con la realtà sul campo”, ha sottolineato affermando che se questi ostacoli persisteranno sarà impossibile tenere le elezioni il 24 gennaio, come proposto al Parlamento dalla stessa Commissione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, da procura Ny mandato di comparizione per Trump
Nell’indagine sulla holding di famiglia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 gennaio 2022
18:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore di New York, Letitia James, vuole sentire Donald Trump nell’ambito dell’indagine in corso per verificare se la società dell’ex presidente ha gonfiato il valore dei suoi asset per motivi fiscali.
Lo riportano i media americani, sottolineando che un mandato di comparizione è stato inviato all’ex presidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Protesta apicoltori in Cile, arnie davanti alla Moneda
Con lo slogan ‘Le api sono vita’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
03 gennaio 2022
18:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di apicoltori cileni, insoddisfatti della politica governativa per il settore, hanno inscenato oggi una insolita protesta trasportando davanti al palazzo presidenziale della Moneda a Santiago del Cile 25 arnie, ed aprendone alcune per liberare gli insetti che si trovavano all’interno.

Al riguardo il tenente colonnello dei Carabineros, Gerardo Aravena, ha dichiarato al quotidiano El Mercurio che “gli agenti hanno chiesto ai manifestanti di abbandonare subito il luogo, ma avendo ricevuto una risposta negativa ne hanno arrestati quattro”, per aver causato disordini e aver messo a rischio la salute dei passanti.

L’alto ufficiale ha infine precisato che il gesto degli apicoltori, che hanno esposto uno striscione che diceva ‘Le api sono vita’, non ha causato problemi alla popolazione, mentre alcuni agenti si sono dovuti far medicare per essere stati punti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile, a Rio test positivi triplicati dopo le feste
Lo indicano i numeri forniti dalle farmacie locali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
03 gennaio 2022
18:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rio de Janeiro ha mostrato un aumento significativo di test positivi al Covid-19 nelle ultime settimane del 2021.
Nella settimana prima di Natale, la metropoli carioca ha registrato 132 positività al coronavirus: il numero è quasi triplicato negli ultimi sette giorni dell’anno, saltando a 386 esami positivi (per lo più con test rapidi fatti in farmacia).

Sembrano numeri bassi per una città di quasi 7 milioni di abitanti (13 nell’area metropolitana), ma si fanno relativamente pochi test: 6.430 tra il 24 e il 31 dicembre, scrive il portale Uol.
Un reportage del quotidiano Folha de S.Paulo ha mostrato ieri che il numero dei positivi ai test rapidi del Covid in farmacia è cresciuto in tutto il Brasile, secondo un’indagine di Abrafarma, associazione che riunisce le grandi catene farmaceutiche e che copre 3.000 farmacie del Paese. Il numero totale dei positivi è balzato da 524 il 1 dicembre, quando sono stati eseguiti 10.000 test, a 5.334, su un totale di 31.332 test eseguiti il ;;29 dicembre.
A Rio la notte di Capodanno ha riunito migliaia di persone sulla spiaggia di Copacabana per lo show dei fuochi di artificio: non la folla degli anni precedenti, ma comunque un numero alto per la città, che sta affrontando anche una epidemia di influenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: altri 157.000 casi in Gb ma su 1,5 milioni di tamponi
Morti calano, rallenta aumento ricoveri, 3/a dose al 60%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 gennaio 2022
18:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito fa segnare altri 157.758 contagi da Covid sotto la spinta della variante Omicron, ma su più di un milione e mezzo di test: vale a dire oltre il triplo di quelli registrati nelle ultime 24 ore in Italia.
Lo certificano i dati ufficiali, che peraltro comprendono oggi Inghilterra e Scozia (il 90% della popolazione britannica) e non Galles e Irlanda del Nord, in ritardo nella raccolta degli ultimi aggiornamenti.
Calano invece i decessi, a 42, e rallenta l’incremento del totale dei ricoverati negli ospedali, fino a una somma rilevata che per adesso resta sotto i 12.000. Quanto ai vaccini, la somministrazione della terza dose comprende ormai il 60% dell’intera popolazione del Regno sopra i 12 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messico rinnova offerta di concessione asilo ad Assange
Obrador, ‘gesto di fratellanza e solidarietà’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL MESSICO
03 gennaio 2022
18:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha ribadito oggi che il suo Paese è disponibile a concedere l’asilo politico all’attivista australiano Julian Assange come “gesto di fratellanza e solidarietà”.

Nel corso di una conferenza stampa a cui era invitato d’onore l’ex leader laburista britannico Jeremy Corbyn, sposato con la messicana Laura Alvarez, López Obrador ha rivelato di avere inviato una lettera a Donald Trump, verso la fine del suo mandato alla Casa Bianca, a cui non ha avuto risposta e con la quale gli chiedeva di scagionare Assange.

Dopo aver aggiunto che in quella missiva si offriva asilo per Assange, il capo dello Stato messicano ha ricordato che “l’offerta è sempre valida”, perché “il diritto di asilo è un punto di orgoglio della nostra politica estera”.   POLITICA   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Epstein pagò a accusatrice principe Andrea 500.000 dollari
Per i legali del duca accordo vieta a Virginia Giuffre la causa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 gennaio 2022
19:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jeffrey Epstein ha pagato 500.000 dollari all’accusatrice del principe Andrea tramite un patteggiamento nel 2009.
E questo accordo secondo i legali del duca di York vieta a Virginia Giuffre, una delle presunte vittime minorenni del milionario morto suicida in carcere, di procedere con la sua nuova azione legale civile che chiama in causa proprio il figlio della regina Elisabetta.
Nel patteggiamento pubblicato Andrea non è nominato esplicitamente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il patteggiamento fra Epstein e Giuffre è stato reso noto nell’ambito dell’azione legale civile avviata dalla donna contro il duca di York, uno degli uomini – è l’accusa – a cui Epstein l’avrebbe concessa per abusi sessuali. I legali del principe Andrea ritengono che l’accordo vieti a Giuffre di fare causa contro il figlio della regina Elisabetta in quanto il documento firmato dalla donna fa riferimento anche a “chiunque altra persona o entità” che avrebbe potuto essere un potenziale imputato. Lo scorso ottobre proprio i legali del duca di York avevano messo in evidenza come il patteggiamento avesse schermato Epstein e molti altri da tutte le accuse. “Per evitare di essere trascinato in future dispute legali, Epstein aveva negoziato un accordo che – avevano spiegato – copriva le altre persone identificate da Giuffre come potenziali target di altre azioni legali a prescindere dal loro merito”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoti: Giappone, scossa magnitudo 5.7 a isole Ogasawara
Nessun allarme tsunami o danni a persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
04 gennaio 2022
00:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un terremoto di magnitudo 5.7 è stato registrato nelle isole Ogasawara, a circa 1.000 chilometri a sud di Tokyo, alle 6:08 ore locali (le 22:08 in Italia).

La scossa ha avuto ipocentro a 43 chilometri di profondità, rende noto la Japan meteorological agency (Jma) che non ha lanciato alcun allarme tsunami e ha classificato l’intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.

Al momento, secondo la Tv pubblica Nhk, non risultano notizie di danni a persone o cose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada: risarcimento famiglie vittime volo ucraino abbattuto
Tribunale assegna 74,2 mln euro, verso sequestro beni iraniani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
01:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un tribunale canadese ha assegnato 107 milioni di dollari canadesi (circa 74,2 milioni di euro), oltre agli interessi, alle famiglie di sei delle vittime del volo PS752 della compagnia aerea Ukraine International Airlines abbattuto l’8 gennaio 2020 subito dopo il decollo da Teheran.

Questa è la prima volta che viene assegnato un risarcimento alle famiglie delle vittime, riferisce l’emittente pubblica canadese Cbc, aggiungendo che l’Iran non si è difeso in tribunale.
Nel disastro persero la vita tutte le 176 persone a bordo, tra cui 55 cittadini canadesi e 30 passeggeri con residenza permanente in Canada.
Non è chiaro a questo punto come avverrà il pagamento da parte di Teheran, che lo scorso maggio ha respinto il verdetto della Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario, secondo cui l’abbattimento del volo avvenne “deliberatamente” e fu un “atto di terrorismo”. Da parte sua, l’avvocato dei parenti delle vittime, Mark Arnold, ha detto che cercherà di ottenere il sequestro di beni iraniani in Canada e all’estero, che potrebbero includere anche petroliere.
L’abbattimento avvenne in un momento di massima allerta della contraerea iraniana, che poche ore prima aveva lanciato un attacco missilistico contro una base americana in Iraq come rappresaglia per l’uccisione il 3 gennaio 2020 in un raid Usa a Baghdad del generale Qassem Soleimani, comandante delle forze Qods dei Pasdaran. La Repubblica islamica ammise la responsabilità dopo alcuni giorni. Secondo il rapporto definitivo dell’ente per l’aviazione civile di Teheran, pubblicato lo scorso marzo, si trattò di un “errore umano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elizaberth Holmes giudicata colpevole di frode
Ex star Silcon Valley e numero uno di Theranos rischia 20 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 gennaio 2022
01:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elizabeth Holmes, ex star della Silicon Valley quando era a capo della start up biotech Theranos, è stata giudicata colpevole di quattro capi di accusa su 11 al termine di un processo che l’ha vista imputata di frode ai danni degli investitori e dei pazienti.
La decisione della giuria, otto uomini e quattro donne, dopo oltre 50 ore di camera di consiglio.
Ora Holemns rischia fino a 20 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elizabeth Holmes, ex star della Silicon Valley quando era a capo della start up biotech Theranos, è stata giudicata colpevole di quattro capi di accusa su 11 al termine di un processo che l’ha vista imputata di frode ai danni degli investitori e dei pazienti.
La decisione della giuria, otto uomini e quattro donne, dopo oltre 50 ore di camera di consiglio.
Ora Holmes rischia fino a 20 anni di carcere.
Nell’arringa finale il procuratore John Bostic non aveva avuto dubbi nel descrivere Holmes – 37 anni, manager a cui piaceva emulare emulare di Steve Jobs – come spietata, assetata di successo, e accecata dalla volontà di non far fallire la start up fondata nel 2003 dopo aver abbandonato l’università di Stanford a soli 19 anni. Theranos prometteva di rivoluzionare l’industria dei laboratori per analisi mediche e Holmes riuscì allora a convincere decine di investitori a scommettere sulla sua creatura. Il suo sogno si è infranto contro una serie di articoli del Wall Street Journal che hanno destato l’attenzione delle autorità e spianato la strada all’apertura di un’inchiesta che ha portato alle accuse di frode. La manager, che secondo i suoi legali è responsabile solo di errori innocenti causati dall’inesperienza e dalla giovane età, avrebbe raccolto in maniera fraudolenta denaro: ben 945 milioni di dollari da investitori di alto profilo tra cui personalità del calibro di Rupert Murdoch e membri delle famiglie dell’ex ministro dell’educazione Betsy DeVos e dei fondatori di Walmart.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 28mila attraverso la Manica nel 2021, anno record
Media, oltre il triplo rispetto al 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2022
03:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 oltre 28mila migranti hanno attraversato il Canale della Manica diretti verso il Regno Unito a bordo di piccole imbarcazioni, il livello più alto mai registrato: è quanto emerge da uno studio dell’agenzia di stampa britannica PA basato sull’analisi di statistiche ufficiali.

Secondo l’agenzia un totale di 28.395 persone hanno raggiunto le coste britanniche, oltre il triplo rispetto al 2020 (più di 8.400).
Il picco c’e’ stato lo scorso novembre, con almeno 6.869 arrivi favoriti da buone condizioni meteo: nella sola giornata dell’11 novembre un record di 1.185 migranti è arrivato nel Paese.
L’aumento degli ingressi è dovuto in parte all’uso di imbarcazioni più grandi rispetto al passato da parte dei trafficanti di esseri umani, che hanno caricato in media su ogni gommone 28 persone e in alcuni casi anche fino a 50.
E durante l’anno anche su questa rotta non sono mancate le tragedie in mare, con almeno 27 migranti – compresi un ragazzino di 16 anni e un bimbo di sette – annegati davanti alle coste della Francia il 24 novembre scorso mentre cercavano di attraversare la Manica a bordo di quella che funzionari francesi hanno paragonato ad una piscina gonfiabile per bambini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 oltre 28mila migranti hanno attraversato il Canale della Manica diretti verso il Regno Unito a bordo di piccole imbarcazioni, il livello più alto mai registrato: è quanto emerge da uno studio dell’agenzia di stampa britannica PA basato sull’analisi di statistiche ufficiali.

Secondo l’agenzia un totale di 28.395 persone hanno raggiunto le coste britanniche, oltre il triplo rispetto al 2020 (più di 8.400).
Il picco c’e’ stato lo scorso novembre, con almeno 6.869 arrivi favoriti da buone condizioni meteo: nella sola giornata dell’11 novembre un record di 1.185 migranti è arrivato nel Paese.
L’aumento degli ingressi è dovuto in parte all’uso di imbarcazioni più grandi rispetto al passato da parte dei trafficanti di esseri umani, che hanno caricato in media su ogni gommone 28 persone e in alcuni casi anche fino a 50.
E durante l’anno anche su questa rotta non sono mancate le tragedie in mare, con almeno 27 migranti – compresi un ragazzino di 16 anni e un bimbo di sette – annegati davanti alle coste della Francia il 24 novembre scorso mentre cercavano di attraversare la Manica a bordo di quella che funzionari francesi hanno paragonato ad una piscina gonfiabile per bambini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, 3 casi a Yuzhou, 1,2 mln persone in lockdown
Nella provincia centrale di Henan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 gennaio 2022
05:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità cinesi hanno posto oggi in lockdown circa 1,17 milioni di persone, vale a dire l’intera popolazione della città di Yuzhou, nella provincia centrale di Henan, dopo la scoperta di tre casi di coronavirus negli ultimi giorni.

Prima di oggi, la città aveva già sospeso i trasporti pubblici – inclusi i taxi – ed aveva chiuso i centri commerciali, i musei e le attrazioni turistiche.

La Cina, che tra un mese ospiterà le Olimpiadi invernali, ha registrato nelle ultime 24 ore 175 nuovi casi di Covid: tra questi, cinque sono stati rilevati nella provincia di Henan, 95 nella storica città di Xi’an (nella vicina provincia di Shaanxi), che si trova in lockdown da quasi due settimane, e otto in un focolaio legato ad una fabbrica di abbigliamento nella città orientale di Ningbo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omicron: tsunami in Usa, 1 milione di nuovi casi in 24 ore
Numero raddoppiato in 4 giorni e quadruplicato in una settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
07:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno tsunami Omicron si abbatte sugli Stati Uniti dopo le festività di fine anno.
Nella sola giornata di lunedì i casi di contagio sono stati oltre un milione, il doppio rispetto a quattro giorni fa e il quadruplo in poco più di una settimana.
I drammatici dati sono della Johns Hopkins University, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg che spiega come i numeri potrebbero essere persino sottostimati, non tenendo conto dei tantissimi americani che oramai si affidano ai test anti Covid fai da te utilizzati in casa. Dall’inizio della pandemia negli Usa i contagi sono oltre 56 milioni e le vittime del virus quasi 830 mila. In Florida, uno degli stati Usa meno restrittivi, i contagi sono cresciuti del 948% in due settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sigarette in cambio di lattuga, Xi’an torna al baratto
Cresce carenza cibo nella metropoli in quarantena da 10 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
07:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sigarette in cambio di lattuga, detersivo per i piatti per un po’ di mele e persino il Nintendo al posto di un pacco di noodles.
Nella metropoli cinese di Xi’an, in quarantena da 10 giorni per un focolaio di Covid, continua la carenza di cibo e i suoi 13 milioni di abitanti hanno deciso di ricorrere al baratto.
Lo riporta la Bbc.
Video postati su Wiebo, il sito di microblogging più popolare in Cina, mostrano gli scambi di beni avvenuti negli ultimi giorni. Le autorità della città hanno fornito cibo gratuito alle famiglie, ma alcune persone hanno denunciato che le loro scorte si stanno esaurendo o che non hanno ancora ricevuto aiuti. Video e foto sul sito di social media Weibo mostravano persone che offrivano sigarette con un po’ di verdure, assorbenti in cambio di frutta e persino una console Nintendo Switch per un pacco di noodles e due panini, un tablet al posto di un po’ di riso.
“Le persone non hanno più da mangiare qui e hanno iniziato a fare baratti con i loro vicini”, ha spiegato un abitante della metropoli a Radio Free Asia. “I cittadini sono tornati all’era del baratto: le patate vengono scambiate con i cotton fiocc”, scritto un utente di Weibo, mentre un altro ha descritto la situazione come un “ritorno alla società primitiva”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: At&t e Verizon accettano di posporre il lancio del 5G
Per due settimane, dopo la protesta delle compagnie aeree
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
07:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colossi telefonici Usa At&T e Verizon hanno alla fine accettato di posporre il lancio dei servizi wireless 5G su richiesta del ministro dei Trasporti Pete Buttigieg e il capo della Federal Aviation Administration, Steve Dickson, che temono interferenze sulle strumentazioni a bordo degli aerei.

“Abbiamo acconsentito a un ulteriore rinvio di due settimane”, si legge in una nota dei due compagnie nella quale si sottolinea che “la sicurezza aerea e il 5G possono coesistere e siamo fiduciosi che ulteriori collaborazioni e valutazioni tecniche allevieranno qualsiasi problema”.

La decisione è arrivata dopo un’iniziale rifiuto di At&T e Verizon di ritardare il lancio della tecnologia 5G, prevista che aveva spinto le compagnie aeree a minacciare azioni legali.
Secondo i rappresentanti del settore, è stata raggiunta una bozza di accordo all’ultimo minuto prima con l’operatore telefonico e poi con Verizon per posticipare di quindici giorni l’implementazione delle nuove bande.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile, zoo vaccina nove felini e un orangutango
Primo esperimento del genere in America Latina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
11:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo zoo di una cittadina cilena ha vaccinato contro il coronavirus dieci animali, tra cui nove felini, nel primo esperimento di questo genere in tutta l’America Latina. Hanno ricevuto uno speciale siero nello zoo di Buin, un piccolo Comune alle porte di Santiago, una tigre del Bengala di tre anni di nome Charly, un orangutango 26enne di nome Sandai, insieme a tre leoni, altre due tigri e tre puma.
I felini e l’orangutango sono stati scelti per questa campagna vaccinale sperimentale poiche’ appartengono a specie considerate ad alto rischio di contrarre il Covid: tutti hanno ricevuto ieri la seconda dose di un vaccino sviluppato appositamente per gli animali e non ancora in commercio.
La prima dose era stata somministrata loro il 13 dicembre scorso.
Finora hanno contratto il virus decine di animali in zoo sparsi per il mondo: dai leoni a Singapore, agli ippopotami in Belgio, ai gorilla negli Stati Uniti.
E proprio numerosi zoo negli Usa hanno annunciato campagne di vaccinazione per i propri ospiti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Argentina, il premio Nobel Pérez Esquivel ricoverato per una ischemia cerebrale
Ha 90 anni. Secondo i sanitari è clinicamente stabile, lucido e con ottime prospettive di ripresa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
04 gennaio 2022
11:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premio Nobel per la Pace argentino Adolfo Pérez Esquivel è stato ricoverato in un ospedale di Mar del Plata due giorni fa dopo aver perso improvvisamente i sensi mentre si trovava con la sua famiglia, in un incidente causato da una ischemia cerebrale.
Lo scrive l’agenzia di stampa Telam. Secondo i sanitari che hanno realizzato i test clinici, Pérez Esquivel, 90 anni, “sta attraversando un’evoluzione molto positiva”, e “è clinicamente stabile, lucido e con ottime prospettive di ripresa”.
In un breve comunicato la direzione dell’ospedale ha indicato che per il momento “il paziente continuerà ad essere ricoverato in osservazione presso il Servizio di Neurologia”. Ieri il figlio del Premio Nobel, Leandro Pérez Esquivel, aveva dichiarato che suo padre stava evolvendo “favorevolmente” e che si attendevano i “risultati degli esami medici” per stabilire la causa dello scompenso.
Dopo il suo ricovero domenica, l’attivista per la pace era stato sottoposto ad una Tac e ad altri test per determinare se l’ipotesi di un ictus formulata dai sanitari corrispondesse alla realtà.
Pérez Esquivel ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1980 per la sua lotta per i diritti umani durante la dittatura militare argentina (1976-1983) che causò, secondo i movimenti umanitari e le Madri di Plaza de Mayo, 30.000 desaparecidos, fra cui un migliaio di origine italiana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
New Delhi impone il coprifuoco nel fine settimana
In smart working metà dei dipendenti in tutti gli uffici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
09:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La capitale dell’India, New Delhi, imporrà un coprifuoco nel fine settimana per cercare di frenare la diffusione della variante Omicron del coronavirus.
Lo hanno annunciato le autorità locali secondo quanto riportato dal Guardian inviatndo anche la maggior parte degli uffici a far lavorare da casa metà dei dipendenti, compresi tutti i funzionari governativi ad eccezione di quelli impegnati in servizi essenziali.

Delhi ha riportato circa 11.000 casi positivi negli ultimi 8-10 giorni, di cui 350 ricoverati in ospedale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: portavoce del governo, ‘avanti sul super green pass’
Attal contro stop dibattito aula: E’ associazione irresponsabili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 gennaio 2022
09:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo punta ad un calendario “il più possibile vicino a quello che era previsto” per l’entrata in vigore del nuovo “pass vaccinale”, equivalente al Super green pass italiano, dopo la sospensione a sorpresa del dibattito in Assemblée Nationale questa notte.
Il portavoce del governo, Gabriel Attal, ha denunciato ai microfoni di France Inter un’operazione concertata delle opposizioni, definita “l’associazione degli irresponsabili”.

“Abbiamo visto ieri sera costituirsi una forma di associazione dell’irresponsabilità – ha detto Attal – con deputati de La France Insoumise (sinistra radicale, ndr), del Rassemblement National e dei Républicains, per lanciare un’offensiva procedurale e cercare di far saltare il calendario di adozione del pass vaccinale”. Ma se le opposizioni – ha aggiunto – sono evidentemente “riuscite nell’intento”, “noi andremo chiaramente fino in fondo con l’esame del testo e punteremo al calendario previsto”.
Attal ha definito “abbastanza scioccante” la gioia espressa dai deputati dopo mezzanotte, quando il dibattito è saltato. Si è detto “abituato” a tali pratiche da parte del Rassemblement National e de La France Insoumise, mentre per i Républicains si tratterebbe di una pratica “che punta a mascherare quelle che sembrano chiaramente forti turbolenze interne sul pass sanitario”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, ‘non puntiamo ad immunita’ di gregge’
Coordinatore Zarka: ‘Virus nuovo, non lo conosciamo abbastanza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
10:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 04 GEN – “Non abbiamo alcuna politica che punti all’immunità di gregge.
Non vogliamo che tutti vengano contagiati, ci mancherebbe altro ! Qui c’è un virus nuovo, che non conosciamo in maniera sufficiente.
Non sappiamo quali potrebbero essere le sue conseguenze future”: lo ha chiarito la scorsa notte alla televisione pubblica Kan il coordinatore israeliano della lotta al Covid, professor Saman Zarka.
“Pertanto è opportuno che tutti andiamo a vaccinarci, che teniamo le mascherine e ci proteggiamo”.
Intanto il numero dei contagi cresce con grande rapidità.
Ieri sono stati oltre 10 mila, su 220 mila tamponi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Austria, Omicron fa chiudere alberghi e baite Tirolo
Focolai in alcune scuole di sci, domani Vienna decide
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 gennaio 2022
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A causa della variante Omicron e della conseguente carenza di personale in Tirolo hanno già chiuso alcuni alberghi e baite, così per esempio a Soelden, nota località sciistica dell’Austria e tradizionale tappa di inizio stagione della Coppa del mondo di sci.
Il virus si diffonde con particolare velocità negli alloggi del personale turistico.

A Sankt Anton e a Kirchberg si registrano dei focolai tra i maestri di sci. Per questo motivo il land Tirolo spinge per la somministrazione del booster per i maestri di sci, soprattutto quelli stranieri che spesso hanno solo la seconda dose. E’ stata anche diramata una forte raccomandazione per il “2G+” (Green pass rafforzato e in più tampone) per i maestri di sci.
Oggi si riunisce la task force Covid nazionale che domani stabilirà i prossimi passi assieme al governo e ai governatori.
Nei giorni scorsi si era ipotizzato un nuovo lockdown generale, come già avvenuto a dicembre, ma alcuni laender mettono in dubbio che questo – alla luce dei dati attuali – possa davvero limitare la diffusione della variante.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: i Verdi sostengono Steinmeier per un secondo mandato
‘E’ un buon presidente ed è molto rispettato”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
11:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il partito dei Verdi in Germania sostiene un secondo mandato del presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier.
Lo sostengono i vertici del partito dei Verdi, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Dpa.
Già disponibili a sostenere il secondo mandato si erano detto i socialdemocratici e i Liberali del Fdp. In una dichiarazione congiunta i due co-leader dei Verdi Robert Habeck e Annalena Baerbock, insieme ai capigruppo al Bundestag, hanno sottolineato che “Frank-Walter Steinmeier è un buon presidente federale ed è molto rispettato, che ha reso grandi servizi al nostro paese durante il suo primo mandato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il partito dei Verdi in Germania sostiene un secondo mandato del presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier.
Lo sostengono i vertici del partito dei Verdi, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Dpa.
Già disponibili a sostenere il secondo mandato si erano detto i socialdemocratici e i Liberali del Fdp. In una dichiarazione congiunta i due co-leader dei Verdi Robert Habeck e Annalena Baerbock, insieme ai capigruppo al Bundestag, hanno sottolineato che “Frank-Walter Steinmeier è un buon presidente federale ed è molto rispettato, che ha reso grandi servizi al nostro paese durante il suo primo mandato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record di casi in Australia, 50.000 nelle ultime 24 ore
Vaccinato il 91,5% della popolazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
04 gennaio 2022
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia ha riportato un numero record di circa 50.000 (47.738) nuovi casi di Covid, per la maggior parte di variante Omicron e non gravi.

Nonostante i tracciamenti a tappeto e la chiusura delle frontiere il Paese era appena uscito da un’ondata di Delta che aveva ridimensionato l’ambizione del governo di arrivare a zero-casi di coronavirus.
Ora, come altri nel resto del mondo, l’Australia si affida alla campagna vaccinale con il 91,5% della popolazione che ha già ricevuto due dosi e 2,5 milioni il booster.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia ha riportato un numero record di circa 50.000 (47.738) nuovi casi di Covid, per la maggior parte di variante Omicron e non gravi.

Nonostante i tracciamenti a tappeto e la chiusura delle frontiere il Paese era appena uscito da un’ondata di Delta che aveva ridimensionato l’ambizione del governo di arrivare a zero-casi di coronavirus.
Ora, come altri nel resto del mondo, l’Australia si affida alla campagna vaccinale con il 91,5% della popolazione che ha già ricevuto due dosi e 2,5 milioni il booster.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivo Jimmy Fallon, star della tv Usa
Vaccinato con terza dose, ha solo ‘sintomi leggeri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jimmy Fallon, presentatore del popolare ‘The Tonight Show’ sulla rete americana Nbc, è positivo al Covid.
E’ stato lo stesso Fallon a dare la notizia con un post su Instagram: “Sono risultato positivo il primo giorno delle vacanze…ma ho solo sintomi leggeri”, ha scritto.
Il presentatore ha ricevuto anche la terza dose del vaccino.
Fallon – che a ottobre ha ospitato in trasmissione i Maneskin – scrive che bisogna ringraziare “medici e infermieri che lavorano senza sosta per vaccinare tutti. E grazie anche alla Nbc per la serietà con cui applica i protocolli per i test”.
Molte le celebrità che hanno fatto gli auguri a Fallon per una pronta guarigione nei commenti al suo post.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: accoltellamenti a Londra, 30 i minori morti nel 2021
Dato calcolato dopo incriminazione 16enne per omicidio coetaneo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2022
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 30 morti il bilancio di sangue del 2021 degli accoltellamenti (o di altre forme di omicidio) registrati a Londra con vittime minorenni: una piaga, spesso legata a quella delle rese dei conti o delle risse fra gang di giovani e giovanissimi, che affligge in proporzioni crescenti la capitale britannica come altre città del Regno Unito da un decennio e più.
Lo riporta l’agenzia Pa a margine dell’incriminazione oggi di un 16enne arrestato da Scotland Yard nei giorni scorsi e accusato di aver ucciso – lama alla mano – un coetaneo nella periferia della metropoli giovedì 30 dicembre: ultimo ‘caduto’ censito di questa sorta di guerra di strada nell’anno appena concluso.

Il presunto killer adolescente è comparso stamattina di fronte a un giudice minorile della Ealing Youth Court per la convalida del fermo. Il suo nome non è stato reso noto nel rispetto della strettissima tutela accordata nel Regno del riserbo sull’identità degli arrestati fino alla loro incriminazione formale; e ai minorenni anche dopo, durante l’intera fase processuale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jimmy Fallon, presentatore del popolare ‘The Tonight Show’ sulla rete americana Nbc, è positivo al Covid.
E’ stato lo stesso Fallon a dare la notizia con un post su Instagram: “Sono risultato positivo il primo giorno delle vacanze…ma ho solo sintomi leggeri”, ha scritto.
Il presentatore ha ricevuto anche la terza dose del vaccino.
Fallon – che a ottobre ha ospitato in trasmissione i Maneskin – scrive che bisogna ringraziare “medici e infermieri che lavorano senza sosta per vaccinare tutti. E grazie anche alla Nbc per la serietà con cui applica i protocolli per i test”.
Molte le celebrità che hanno fatto gli auguri a Fallon per una pronta guarigione nei commenti al suo post.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: disoccupazione più bassa di prima della pandemia
Nel 2021 creati 776 mila posti, è il maggiore aumento dal 2005
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Spagna ha superato il livello di occupazione precedente alla pandemia, con un aumento di posti di lavoro che non si vedeva dal 2005.
Lo rivelano gli ultimi dati forniti dai ministeri del Lavoro e della Previdenza sociale, riportati da El Pais.

Nel 2021 sono stati creati 776.478 nuovi posti di lavoro, ci sono stati 574.000 nuovi iscritti alla Previdenza Sociale e 140.000 disoccupati in meno rispetto a prima dell’impatto del virus.
Una variabile, quella della pandemia che, almeno stando ai dati spagnoli non ha penalizzato il mercato del lavoro, grazie, osservano gli autori del rapporto, alla revoca delle restrizioni, all’avanzata delle vaccinazioni e al miglioramento dei consumi grazie allo sblocco dei risparmi accumulati dalle famiglie.
Fattori che hanno permesso una completa ripresa dell’occupazione e delle entrate previdenziali ad una velocità impensabile nelle precedenti recessioni: a febbraio 2020, l’ultimo mese prima dell’impatto economico del Covid-19, c’erano 19.250.299 iscritti alla previdenza e 3.246.047 disoccupati.
Oggi ci sono 19.824.911 iscritti, un record, e 3.105.905 disoccupati. Segno che gli strumenti messi in gioco sono stati in grado di contrastare lo shock della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: accoltellamenti a Londra, 30 i minori morti nel 2021
Dato calcolato dopo incriminazione 16enne per omicidio coetaneo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2022
13:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 30 morti il bilancio di sangue del 2021 degli accoltellamenti (o di altre forme di omicidio) registrati a Londra con vittime minorenni: una piaga, spesso legata a quella delle rese dei conti o delle risse fra gang di giovani e giovanissimi, che affligge in proporzioni crescenti la capitale britannica come altre città del Regno Unito da un decennio e più.
Lo riporta l’agenzia Pa a margine dell’incriminazione oggi di un 16enne arrestato da Scotland Yard nei giorni scorsi e accusato di aver ucciso – lama alla mano – un coetaneo nella periferia della metropoli giovedì 30 dicembre: ultimo ‘caduto’ censito di questa sorta di guerra di strada nell’anno appena concluso.

Il presunto killer adolescente è comparso stamattina di fronte a un giudice minorile della Ealing Youth Court per la convalida del fermo. Il suo nome non è stato reso noto nel rispetto della strettissima tutela accordata nel Regno del riserbo sull’identità degli arrestati fino alla loro incriminazione formale; e ai minorenni anche dopo, durante l’intera fase processuale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: disoccupazione più bassa di prima della pandemia
Nel 2021 creati 776 mila posti, è il maggiore aumento dal 2005
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Spagna ha superato il livello di occupazione precedente alla pandemia, con un aumento di posti di lavoro che non si vedeva dal 2005.
Lo rivelano gli ultimi dati forniti dai ministeri del Lavoro e della Previdenza sociale, riportati da El Pais.

Nel 2021 sono stati creati 776.478 nuovi posti di lavoro, ci sono stati 574.000 nuovi iscritti alla Previdenza Sociale e 140.000 disoccupati in meno rispetto a prima dell’impatto del virus.
Una variabile, quella della pandemia che, almeno stando ai dati spagnoli non ha penalizzato il mercato del lavoro, grazie, osservano gli autori del rapporto, alla revoca delle restrizioni, all’avanzata delle vaccinazioni e al miglioramento dei consumi grazie allo sblocco dei risparmi accumulati dalle famiglie.
Fattori che hanno permesso una completa ripresa dell’occupazione e delle entrate previdenziali ad una velocità impensabile nelle precedenti recessioni: a febbraio 2020, l’ultimo mese prima dell’impatto economico del Covid-19, c’erano 19.250.299 iscritti alla previdenza e 3.246.047 disoccupati.
Oggi ci sono 19.824.911 iscritti, un record, e 3.105.905 disoccupati. Segno che gli strumenti messi in gioco sono stati in grado di contrastare lo shock della pandemia.   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Inondazioni a Sumatra, 24 mila evacuati
Nei giorni scorsi sono morti due bambini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LHOK SUKON
04 gennaio 2022
16:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 24 mila gli evacuati sull’isola indonesiana di Sumatra flagellata dalle alluvioni, già costate la vita a due bambini.
Le piogge torrenziali si sono abbattute sull’isola per giorni, facendo esondare i fiumi e allagando i villaggi.

“Si tratta di un disastro senza precedenti”, afferma Muzakkir, un residente di Pirak Timur nella provincia più colpita, quella di Aceh.
Le ong ambientaliste puntano l’indice contro la deforestazione selvaggia per fare spazio alle coltivazioni di olio di palma.
I danni si estendono nella vicina Malaysia, dove le persone evacuate sono circa 13 mila nelle province di Johor, Malacca e Sabah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolsonaro resta in ospedale, operazione non esclusa
Il presidente mostra ‘miglioramento’ ma deve continuare in cura
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
04 gennaio 2022
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro – ricoverato da ieri a San Paolo per occlusione intestinale, uno degli effetti della coltellata allo stomaco da lui ricevuta in campagna elettorale – ha mostrato un “miglioramento” ma dovrà restare in ospedale per sapere se sarà operato, si legge in un referto medico.

Il capo dello Stato è comunque risultato negativo al test del coronavirus, riporta oggi il quotidiano Folha de Sao Paulo.

“Il paziente rimane in cura clinica. Non c’è ancora una valutazione definitiva sulla necessità di un intervento chirurgico”, aggiunge il comunicato firmato da cinque medici.
Intanto alle 6 di stamani (le 10 italiane) è arrivato a San Paolo dalle Bahamas il chirurgo Antonio Luiz Macedo, medico di fiducia di Bolsonaro, che lo operò dopo l’attentato del 6 settembre 2018 a Juiz de Fora, nello Stato di Minas Gerais.
L’ultima parola sulla necessità o meno di sottoporre il presidente della Repubblica ad una nuova chirurgia (ne ha già subite quattro nella stessa regione) sarà data proprio da Macedo.
“Non è ancora possibile dire se il presidente dovrà operarsi, il chirurgo sono io e sarò io a decidere” sui prossimi passi, ha detto il medico al quotidiano Valor Economico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al via nuove norme Ue su tatuaggi, stop a inchiostri tossici
Deroga fino al 2023 per i pigmenti Blue 15 e Green 7
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 gennaio 2022
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stop agli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente che contengono sostanze cancerogene e tossiche.
Entrano oggi in vigore le nuove norme europee per assicurare che i prodotti iniettati sottopelle siano più sicuri e meno rischiosi per la salute delle persone.
A sparire dal mercato saranno, secondo alcune stime, circa 4mila sostanze, tuttavia per per la maggior parte di esse sono già presenti sostituti sicuri. Godranno invece di una speciale deroga di un anno, fino al 4 gennaio 2023, i pigmenti Blue 15 e Green 7, per i quali la Commissione europea e gli Stati membri hanno deciso di concedere più tempo all’industria per trovare soluzioni alternative.
Le nuove norme richiedono dunque che gli inchiostri colorati siano realizzati limitando l’uso di sostanze rischiose per la salute. “Molte delle sostanze messe oggi al bando sono già vietate in sette Stati membri, quindi non è una completa novità ma la generalizzazione di una pratica che esiste già in alcuni Paesi”, ha spiegato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.
Secondo le statistiche, sono circa il 12% gli europei tatuati, compresi gli adolescenti. Le restrizioni coprono sostanze cancerogene, mutagene e tossiche, quelle irritanti per pelle e occhi, mentre per quelle su cui non vi sono dati sufficienti per stabilire una soglia è prevista una quantità molto bassa, pari allo 0,1% (nei prodotti finiti).
La Commissione ha adottato le restrizioni nel dicembre 2020 a seguito di studi che mostrano prove di allergie e problemi della pelle dovuti a tatuaggi, rispondendo a una richiesta degli Stati membri e sulla base di valutazioni di impatto scientifico e socioeconomico effettuate dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stop agli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente che contengono sostanze cancerogene e tossiche.
Entrano in vigore le nuove norme europee per assicurare che i prodotti iniettati sottopelle siano più sicuri e meno rischiosi per la salute delle persone.
A sparire dal mercato saranno, secondo alcune stime, circa 4mila sostanze, tuttavia per per la maggior parte di esse sono già presenti sostituti sicuri. Godranno invece di una speciale deroga di un anno, fino al 4 gennaio 2023, i pigmenti Blue 15 e Green 7, per i quali la Commissione europea e gli Stati membri hanno deciso di concedere più tempo all’industria per trovare soluzioni alternative.
Le nuove norme richiedono dunque che gli inchiostri colorati siano realizzati limitando l’uso di sostanze rischiose per la salute. “Molte delle sostanze messe oggi al bando sono già vietate in sette Stati membri, quindi non è una completa novità ma la generalizzazione di una pratica che esiste già in alcuni Paesi”, ha spiegato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.
Secondo le statistiche, sono circa il 12% gli europei tatuati, compresi gli adolescenti. Le restrizioni coprono sostanze cancerogene, mutagene e tossiche, quelle irritanti per pelle e occhi, mentre per quelle su cui non vi sono dati sufficienti per stabilire una soglia è prevista una quantità molto bassa, pari allo 0,1% (nei prodotti finiti).
La Commissione ha adottato le restrizioni nel dicembre 2020 a seguito di studi che mostrano prove di allergie e problemi della pelle dovuti a tatuaggi, rispondendo a una richiesta degli Stati membri e sulla base di valutazioni di impatto scientifico e socioeconomico effettuate dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lacrimogeni sui manifestanti anti golpe a Khartoum in Sudan
Proteste anche in altre città, tra cui Port Sudan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
16:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze di sicurezza sudanesi hanno lanciato gas lacrimogeni contro i dimostranti che partecipano a una manifestazione nella capitale Khartoum contro la giunta militare al potere dal colpo di Stato del 25 ottobre scorso.
Lo riferiscono testimoni.

“No, no al governo militare” hanno scandito i manifestanti, chiedendo lo scioglimento del consiglio militare al governo guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhan. Le strade che conducono al palazzo presidenziale sono state bloccate da militari e forze di polizia. I dimostranti, secondo quanto riferito ancora dai testimoni, hanno eretto barricate e dato alle fiamme pneumatici nell’est di Khartoum. Analoghe manifestazioni si sono svolte in diverse altre città del Paese, tra cui Port Sudan e Nyala.
Le manifestazioni di protesta seguite al colpo di Stato e la loro repressione hanno provocato finora 57 morti e centinaia di feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Premier Israele, quarta dose aumenta anticorpi di 5 volte
Bennett cita studio, ‘dopo una settimana dall’iniezione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
04 gennaio 2022
15:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno studio israeliano ha scoperto che la quarta dose di vaccino anti-Covid aumenta di cinque volte gli anticorpi dopo una settimana dalla sua somministrazione.
Lo ha riferito il primo ministro israeliano Naftali Bennett, citando studi preliminari.

“Una settimana dopo l’iniezione della quarta dose, sappiamo con maggiore certezza che è sicura ed efficace: c’è un aumento di cinque volte del numero di anticorpi nella persona vaccinata”, ha detto Bennett ai giornalisti uscendo dal laboratorio del centro medico Sheva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Medico, ‘Bolsonaro per il momento non sarà operato’
Il presidente continuerà il trattamento clinico in ospedale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
04 gennaio 2022
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ricoverato ieri di urgenza in ospedale a San Paolo per una occlusione intestinale, non subirà per il momento alcun intervento chirurgico, secondo quanto riportato oggi dalla stampa locale.

Il chirurgo Antonio Luiz Macedo, medico di fiducia del capo dello Stato, ha stabilito che il paziente “continuerà con il trattamento clinico”.

“L’ostruzione intestinale è stata risolta e l’intervento chirurgico è stato escluso per il momento”, ha aggiunto il medico, secondo il sito del quotidiano Folha de Sao Paulo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Salvini, bene l’Europa che crede in gas e nucleare
Sinistra che dice contrario danneggia ambiente e lavoro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
15:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Bene l’Europa che vuole inserire gas e nucleare tra le energie pulite.
È l’unico modo, anche per l’Italia, per limitare le emissioni da carbone e ottenere bollette meno care per famiglie e imprese.
Chi dice il contrario, come alcuni esponenti della sinistra, danneggia ambiente e lavoro”. Così il leader della Lega Matteo Salvini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bufera su Elon Musk per showroom Tesla nello Xinjiang
Per attivisti va chiuso o si sostiene genocidio uiguri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
15:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ bufera su Elon Musk e Tesla per l’apertura di uno showroom in Cina nello Xinjiang, l’area in cui Pechino è accusata di violazioni dei diritti umani degli uiguri.
Gli attivisti americani e il Council on American-Islamic Relations chiedono al miliardario-visionario di chiudere lo showroom: non farlo – è la loro tesi – vuol dire “sostenere economicamente il genocidio”.

“Nessuna azienda americana dovrebbe fare affari in un’area” dove è in corso una “campagna di genocidio religioso e di una minoranza etnica”, afferma di direttore della comunicazione del Council on American-Islamic Relations, Ibrahim Hooper.
Nelle scorse settimane il presidente americano Joe Biden ha firmato un provvedimento bipartisan che vieta l’import di prodotti dallo Xinjiang a meno che le aziende non siano in grado di dimostrare che i materiali usati non sono frutto di lavoro forzato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, quasi 300.000 contagi in 24 ore
Lo ha detto il ministro della Salute Vèran in parlamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 gennaio 2022
15:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non siamo lontani dai 300.000 contagi in un solo giorno”: lo ha detto, davanti al Parlamento, il ministro della Salute, Olivier Véran.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Haiti: arrestato a Panama sospetto per omicidio presidente Moise
Media: ‘Il colombiano Palacios forse portato negli Usa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
16:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un presunto membro del commando di mercenari che lo scorso luglio assassinò nella sua residenza privata il presidente di Haiti, Jovenel Moise, è stato arrestato a Panama mentre era in transito dopo la sua espulsione dalla Giamaica, dove era entrato illegalmente.

Il sospetto, il 43enne ex militare colombiano Mario Antonio Palacios, stava rientrando nel suo Paese dopo che le autorità di Kingston avevano respinto la richiesta di estradizione di Haiti, stabilendo di rimandarlo in Colombia.

L’arresto è stato riferito dai media sudamericani, secondo cui l’uomo potrebbe essere stato poi portato a Miami, a seguito di una red notice inviata all’Interpol dagli Usa. Le autorità panamensi non hanno ancora commentato ufficialmente la vicenda.
Palacios ammise di trovarsi nella stanza di Moise al momento del delitto, negando però ogni coinvolgimento con i killer. Nel blitz venne anche ferita la moglie del presidente haitiano, Martine.
Sabato, il primo ministro di Haiti, Ariel Henry, è uscito illeso da una sparatoria contro il suo convoglio durante un evento in occasione delle celebrazioni per la festa d’indipendenza nazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: cinque morti in tempesta di neve, anche due bambini
Tre vittime a DC dopo scontro con un mezzo spazzaneve
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
16:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di cinque morti il bilancio della tempesta di neve e del maltempo in generale che ha flagellato parte del sud e la zona medio Atlantica degli Stati Uniti.
Tra le vittime anche due bambini, di sette e cinque anni, morti rispettivamente in Tennessee e Georgia a causa del crollo di un albero.

Altre tre persone sono morte nell’area metropolitana di Washington DC dopo che un Suv si è scontrato con un mezzo spazzaneve.
La tempesta di lunedi’ è stata la più significativa dal 2019 e ha lasciato centinaia di persone bloccate sia per strada che negli aeroporti. In un giorno sono stati cancellati oltre tremila voli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Record di casi di Covid in Svezia, positivi anche i reali
Entrambi hanno ricevuto il booster, ‘sintomi lievi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
16:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il re di Svezia Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia sono risultati positivi al test per il Covid.

“Il re e la regina, che sono completamente vaccinati con tre iniezioni, hanno sintomi lievi e si sentono bene, date le circostanze”, ha riferito il palazzo, nel giorno in cui l’agenzia sanitaria nazionale ha dato conto di un nuovo record di contagi, 11.507, al 30 dicembre, rispetto al picco precedente di 11.376 casi.
Lo riporta il Guardian, ricordando che la nuova ondata, in parte alimentata da Omicron, ha colpito la Svezia più tardi rispetto ai vicini nordici, ma nelle ultime settimane ha portato a un forte aumento di casi e ricoveri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nirvana vincono la causa contro l’ex bimbo nudo su “Nevermind”
Giudice dà ragione alla band dopo denuncia per porno infantile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
16:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giudice della California ha dato torto a Spencer Elden, l’uomo che l’anno scorso aveva denunciato i Nirvana per aver usato una sua foto nudo da neonato sulla copertina dell’iconico album “Nevermind”.
Elden, che aveva quattro mesi quando fu fotografato senza veli per la copertina, aveva fatto causa a quel che resta della band (i membri sopravvissuti Dave Grohl e Krist Novoselic, la vedova di Kurt Cobain, Courtney Love, e Kirk Weddle, il fotografo dell’immagine della copertina), affermando che la foto, scattata quando aveva appena quattro mesi, costituiva pornografia infantile e gli aveva provocato, crescendo, “estremo e permanente stress emotivo”.
I legali dei Nirvana avevano replicato a dicembre sostenendo che la denuncia “mancava di merito” e il giudice Fernando Olguin ha accolto adesso la richiesta di non luogo a procedere.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Armani annulla sfilate Uomo e Alta Moda per la pandemia
Lo stilista, contagi in aumento tutela salute lavoratori è prima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorgio Armani annuncia “la cancellazione delle sfilate Emporio Armani e Giorgio Armani uomo autunno/inverno 2022/23 e della sfilata Alta Moda Giorgio Armani Privé primavera/estate 2022, previste nel mese di gennaio, rispettivamente durante la settimana della moda maschile di Milano e quella di Haute Couture parigina”.

“La decisione – spiega una nota – è stata presa a malincuore dallo stilista, dopo un’attenta riflessione, in considerazione del peggioramento della situazione epidemiologica.
La sfilata rimane, come ha più volte dichiarato lo stilista, un momento fondamentale e insostituibile, ma la tutela della salute e della sicurezza di collaboratori e pubblico è ancora una volta prioritaria”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump Jr ufficialmente fidanzato con Kimberly Guilfoyle
Foto con maxi-diamante. Lo hanno tenuto segreto per un anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
16:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump Jr.
e Kimberly Guilfoyle si sono fidanzati ufficialmente.
“Stasera è stato davvero speciale festeggiare il compleanno di Donald jr”, ha scritto Guilfoyle su Instagram sotto una foto di lei e del figlio dell’ex presidente americano in piedi davanti a un albero di Natale, in cui sfoggia un enorme diamante all’anulare. “Don, sei forte, intelligente, coraggioso, divertente e l’amore della mia vita – ha aggiunto -. Non vedo l’ora di passare il resto della nostra vita insieme. Ti amo”.
In realtà, come riporta il New York Post citando una fonte vicina alla coppia, Don Jr le ha fatto la proposta un anno fa, ma i due lo hanno fino ad ora tenuto segreto. “Don e Kim si sono fidanzati a Capodanno 2020, che è il compleanno di Don. Stanno insieme da quasi quattro anni e sono amici da 15 anni”, ha detto un’altra fonte al Daily Mail, sottolineando che “hanno tenuto la cosa privata nell’ultimo anno quando si sono trasferiti in Florida da New York ed entrambi si sono concentrati sui loro figli e sul loro lavoro”.
Guilfoyle aveva già parlato del suo rapporto con Don Jr nel febbraio 2021: “Essere sua moglie sarebbe ovviamente fantastico.
Adoro la famiglia e mi sento già sposata con lui”, ha detto. La notizia della storia tra il figlio dell’ex presidente e Guilfoyle era uscita nel maggio 2018 dopo che la sua ex moglie, Vanessa, con cui ha cinque figli, aveva chiesto il divorzio.
Guilfoyle invece è stata sposata con Eric Villency, con cui ha un figlio, dal 2006 al 2009. Prima è stata sposata con l’ex sindaco di San Francisco e attuale governatore della California (democratico) Gavin Newsom per quattro anni, fino alla separazione nel 2005.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Difesa principe Andrea chiede archiviazione causa Giuffre
‘Duca protetto da accordo segreto tra accusatrice ed Epstein’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 gennaio 2022
17:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli avvocati del principe Andrea hanno chiesto in video conferenza davanti a un giudice di New York l’archiviazione della causa per abusi sessuali intentata da Virginia Giuffre, che a loro avviso ha rinunciato ad ogni diritto di azione legale nell’accordo segreto – reso noto ieri – con il defunto finanziere Jeffrey Epstein, amico del duca di York.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il granduca Henri del Lussemburgo positivo al Covid-19
Presenta lievi sintomi, continuerà a esercitare le sue funzioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 gennaio 2022
17:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo di stato del Granducato del Lussemburgo, il granduca Henri, è risultato positivo al Covid-19 e si trova ora in auto-isolamento.
Lo riferisce la Corte granducale in un comunicato stampa, spiegando che, dopo un primo auto-test dall’esito positivo, il granduca si è sottoposto a un tampone Pcr che ha confermato il risultato.

Il granduca, 66 anni e vaccinato con tre dosi, di cui l’ultima nel novembre scorso, mostra attualmente sintomi lievi e continuerà a svolgere le sue funzioni. Non è invece noto se anche la moglie di Henri, Maria Teresa, sia stata contagiata.
Il Palazzo granducale precisa che il giuramento dei nuovi ministri delle Finanze, dello sport e della previdenza sociale del Lussemburgo, si terrà come previsto mercoledì e il granduca condurrà la cerimonia in videoconferenza dal palazzo di stato a Berg, nel Lussemburgo orientale, dove si trova in quarantena. In settimana, anche il ministro degli Interni lussemburghese, Taina Bofferding, è risultata positiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omicron: ‘difficile’ svolgimento carnevale di strada a Rio
Per ora confermate solo sfilate delle scuole di samba ufficiali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
04 gennaio 2022
17:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Rio de Janeiro considera “difficile” lo svolgimento del carnevale di strada nella città, capitale turistica del Brasile, a causa della rapida diffusione della variante Omicron del coronavirus.

“Non c’è ancora una decisione definitiva, abbiamo Omicron che entra in città con grande forza, è sempre più difficile svolgere il carnevale di strada come negli anni precedenti, siamo cauti, è una decisione difficile”, ha dichiarato oggi il segretario comunale alla Salute, Daniel Soranz.
Per il momento sono state confermate solo le sfilate delle scuole di samba professionali nel Sambodromo, dove ci saranno controlli più rigidi all’ingresso del pubblico.
Milioni di persone, residenti e non, affollano ogni anno le strade di Rio in occasione del carnevale che, tra le sfilate delle scuole di samba ufficiali e le decine di spettacoli offerti dai cosiddetti ‘blocos de rua’ (blocchi di strada), arriva a durare un mese intero.
A causa della diffusione di Omicron, intanto, il Comune di Salvador de Bahia, hanno già annullato le tradizionali sfilate di carnevale cittadine, riporta oggi il quotidiano O Globo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: 50mila firme per Shankar, ultimo elefante zoo di Delhi
Appello per liberarlo arriva in Alta Corte, lanciato da 16enne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
04 gennaio 2022
17:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Alta Corte di Delhi ha esaminato oggi una petizione che chiede di liberare e trasferire in una riserva protetta Shankar, l’elefante dello zoo di Delhi, rimasto l’ultimo in cattività e da solo dalla morte della sua partner, Bombai, nel 2005.

L’appello è stato presentato da Nikita Dhawan, una sedicenne della capitale, che ha fondato il gruppo per i diritti degli animali Youth For Animals.

I magistrati hanno chiesto ai responsabili del governo federale, dell’amministrazione di Delhi, del National Zoological Park, dell’Animal Welfare Board of India (Awbi) di spiegare entro le prossime tre settimane quali siano i loro progetti.
La coppia di elefanti africani venne donata nel 1998 dal governo dello Zimbabwe all’allora presidente indiano Shankar Dayal Sharma. Dopo la morte di Bombai, che era stata chiamata così in omaggio alla moglie dell’ambasciatore del Paese africano, Shankar vive in solitudine da 16 anni.
Una petizione lanciata su Change.org dai ragazzi dell’associazione animalista ha raccolto in poche settimane 50 mila firme: l’appello, rilanciato sui social, definisce le condizioni di Shankar “strappacuore” e denuncia che Shankar trascorre incatenato 17 ore al giorno e non ha sufficiente spazio in cui muoversi. “La vicinanza a binari ferroviari, inoltre, crea sicuramente stress e danni neurologici a un animale così sensibile ai suoni”.
Il tribunale ha aggiornato la prossima udienza al 9 marzo.
Nikita ha commentato: “E’ già una grande vittoria, che ci fa sperare che Shankar ottenga presto la libertà”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta oltre 200mila contagi nel Regno Unito
Su 1,7 milioni di tamponi. Morti stabili a 48, terza dose al 75%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 gennaio 2022
17:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
S’impennano a 218.724, picco assoluto da inizio pandemia e per la prima volta oltre quota 200.000, i contagi da Covid censiti nel Regno Unito nelle 24 ore, ormai alimentati in larga parte dalla variante Omicron.
Lo certificano – su un totale di ben oltre 1,7 milioni di test – i dati di giornata, che indicano viceversa a livelli stabili a non oltre 48 i morti registrati, ma rivelano anche un balzo del totale dei ricoveri in ospedale a oltre 14.000, duemila circa più di ieri.
Quanto ai vaccini, le terze dosi raggiungono il 60% della popolazione over 12 e il 75% degli aventi diritto (ossia tutti gli ultra diciottenni).
Il dato generale sui ricoveri è peraltro aggiornato alla settimana scorsa e va sicuramente ritoccato allo stato attuale.
Nella sola Inghilterra, la maggiore nazione del Regno, dove vive circa l’80% della popolazione britannica, il servizio sanitario nazionale ne calcola in effetti già oltre 15.000 a oggi; con singoli ospedali, come quelli di Swindon, costretti a dichiarare una sorta di stato di allerta per l’avvicinarsi dell’esaurimento dei posti letto al momento disponibili. La somma delle ospedalizzazioni resta in ogni caso per ora pari alla metà dei picchi toccati l’anno scorso durante la prima ondata della pandemia. Con una larga prevalenza di non vaccinati, secondo le indicazioni del governo, ancor più marcata (al 90% circa) fra i casi gravi riservati ai reparti di terapia intensiva. I tamponi eseguiti a livello settimanale superano intanto i 10,2 milioni.
Mentre i vaccini arrivano a quasi 52 milioni di prime dosi somministrate, a 47,5 milioni di seconde e a poco meno di 35 milioni di terze dosi di rinforzo (booster).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo in Brasile, almeno 26 morti e 500 feriti a Bahia
Sono154 i comuni in stato emergenza per le inondazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
04 gennaio 2022
18:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno 26 morti e 518 feriti il bilancio delle inondazioni che hanno colpito da giorni lo stato di Bahia in Brasile.
Lo ha reso noto la Soprintendenza per la protezione e la difesa sociale (Sudec), precisando che l’ultima persone deceduta in ordine di tempo è un uomo di 39 anni, annegato nel villaggio di Sabià, nella zona rurale del comune di Belo Campo.

Il maltempo a Bahia ha lasciato finora anche 30.915 persone senza più una casa, mentre altre 62.831 sono state costrette ad abbandonare le loro dimore.
In totale, sono 715.634 le persone colpite dai nubifragi, mentre 154 i comuni della regione in situazione di emergenza a causa delle inondazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: 1 anno di proteste anti-Erdogan per Università Bosforo
Manifestazioni avviate contro la nomina governativa dei rettori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
04 gennaio 2022
18:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La protesta dell’Università del Bosforo di Istanbul contro la nomina dei rettori da parte del presidente Recep Tayyip Erdogan continua anche dopo un anno.
Lo annunciano studenti e professori che oggi hanno organizzato dimostrazioni nel primo anniversario della contestazione del decreto che impone alle università rettori di nomina governativa.

Un anno fa, il prestigioso ateneo ha iniziato a manifestare quando la presidenza della Repubblica scelse come rettore Melih Bulu, accademico vicino a Erdogan e in passato candidato deputato con il partito Akp del presidente turco. La protesta chiede che siano le università in Turchia a scegliere i propri rettori e non l’esecutivo, come prevede invece un decreto approvato nel 2016 durante lo stato di emergenza dichiarato all’indomani del fallito golpe.
La protesta dell’Università del Bosforo vanta una grande partecipazione di studenti e docenti. In un anno molte delle manifestazioni, fuori o dentro il campus universitario, sono state violentemente represse dalle forze dell’ordine, nonostante il carattere pacifico delle proteste. Alcuni dei professori dell’ateneo sono stati licenziati a causa del loro sostegno al movimento, centinaia di studenti sono stati detenuti per giorni in prigione, mentre due di loro sono ancora in carcere dal 6 ottobre. Nei mesi scorsi, Erdogan aveva criticato la protesta universitaria, definendo gli studenti “terroristi”.
L’iniziativa dell’ateneo di Istanbul – tra i più prestigiosi in Turchia e molto noto a livello internazionale anche per i legami con l’università americana – ha ricevuto la solidarietà di accademici da tutto il mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia richiama in servizio infermieri positivi
Media, per carenza di personale dovuta ai contagi tra i sanitari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
18:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diversi infermieri positivi al Covid-19 sono stati richiamati in servizio, in violazione di quanto previsto dai protocolli sanitari, presso ospedali del Nuovo Galles del Sud, in Australia, a seguito dell’emergenza organizzativa legata alla carenza di personale per la massiccia diffusione della variante Omicron, che ha costretto in isolamento circa 2.500 sanitari nello Stato di Sydney.
Lo afferma il Guardian, che riferisce di aver ricevuto denunce da infermieri allarmati per essersi ritrovati in contatto con colleghi contagiati.

Il richiamo in corsia sarebbe stato diramato attraverso comunicazioni informali e verbali, con la condizione che gli operatori positivi siano asintomatici e utilizzino strumenti di protezione personale. Secondo diverse testimonianze citate sempre dal Guardian, in alcuni casi gli infermieri sono apparsi tuttavia evidentemente sintomatici, con tosse e raffreddore, e avrebbero prestato servizio anche in reparti non-Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boicottaggio Cina, Taiwan compra 20mila bottiglie di rum lituano
Scontro Vilnius-Pechino per l’apertura di un ufficio di Taipei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
19:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Taiwan ha acquistato 20.400 bottiglie di rum dalla Lituania, dopo il boicottaggio di fatto imposto dalla Cina alle aziende lituane nell’ambito di uno scontro diplomatico per l’uso del nome Taiwan nell’ufficio di rappresentanza aperto a novembre da Taipei a Vilnius, considerato di fatto la sua ambasciata.
Il carico, ha annunciato la compagnia statale di alcol e tabacchi di Taiwan (Ttl), è stato ordinato dopo aver appreso che era stato bloccato da Pechino.
“La Lituania ci sostiene e noi sosteniamo la Lituania.
Ttl invita a brindare a questo”, ha dichiarato la compagnia in una nota, citata dal South China Morning Post.
Da quando Vilnius ha annunciato di voler creare reciprocamente uffici diplomatici con Taiwan, Pechino ha lanciato una serie di rappresaglie commerciali. Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha tuttavia affermato oggi che aver usato il nome Taiwan nella sede istituita a Vilnius è stato un “errore”, sottolineando di non esserne stato informato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, 3 casi a Yuzhou, 1,2 mln persone in lockdown
Nella provincia centrale di Henan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 gennaio 2022
20:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità cinesi hanno posto oggi in lockdown circa 1,17 milioni di persone, vale a dire l’intera popolazione della città di Yuzhou, nella provincia centrale di Henan, dopo la scoperta di tre casi di coronavirus negli ultimi giorni.

Prima di oggi, la città aveva già sospeso i trasporti pubblici – inclusi i taxi – ed aveva chiuso i centri commerciali, i musei e le attrazioni turistiche.

La Cina, che tra un mese ospiterà le Olimpiadi invernali, ha registrato nelle ultime 24 ore 175 nuovi casi di Covid: tra questi, cinque sono stati rilevati nella provincia di Henan, 95 nella storica città di Xi’an (nella vicina provincia di Shaanxi), che si trova in lockdown da quasi due settimane, e otto in un focolaio legato ad una fabbrica di abbigliamento nella città orientale di Ningbo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Post pro-Palestina di Emma Watson, accuse da Israele
Ex ambasciatore all’Onu parla di ‘antisemitismo’, polemiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
20:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tornano a suscitare apprezzamenti e polemiche le prese di posizione dell’attrice britannica Emma Watson, universalmente nota per aver interpretato il personaggio di Hermione Granger nella saga cinematografica di Harry Potter.

L’artista 31enne, da tempo impegnata come attivista in particolare sui temi dei diritti delle donne, ha postato sul suo profilo Instagram la foto di una manifestazione pro-Palestina con sovraimpressa la frase “La solidarietà è un verbo” e una citazione della studiosa del femminismo intersezionale Sara Ahmed.

Al post, che ha ricevuto oltre un milione di like e suscitato più di centomila commenti di diverso segno, hanno reagito in modo critico diversi funzionari israeliani, tra cui l’ex ambasciatore alle Nazioni Unite ed ex ministro di un governo di Benyamin Netanyahu, Danny Danon, che su Twitter ha citato il messaggio di Watson scrivendo: “10 punti da Grifondoro per essere un’antisemita”.
Dopo le accuse, l’attrice ha ricevuto il sostegno di diverse figure del mondo della cultura e della politica, tra cui la deputata britannica dei Tory Sayeeda Warsi, che ha definito “scioccanti” i commenti di Danon.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Melania Trump mette all’asta cappello, accetta solo criptovaluta
Prezzo di partenza 250 mila dld, parte ricavato in beneficenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
20:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex first lady americana Melania Trump ha messo all’asta il cappello bianco che indossò durante la prima visita di stato della first couple francese alla Casa Bianca. In vendita anche un acquerello di Marc-Antoine Coulon che ritrae gli occhi blu di Melania, e un’opera digitale ‘Nft’.

Ad annunciarlo è stato il suo ufficio, precisando che per il pagamento verrà accettata solo la criptovaluta Solana.
Parte del ricavato andrà ad un’iniziativa che riguarda il suo programma Be Best.
I tre oggetti fisici e digitali saranno in vendita dall’11 al 25 gennaio solo online, con un prezzo di partenza pari a 250.000 dollari. Secondo l’ufficio di Melania, l’asta dovrebbe “commemorare la prima visita di stato ufficiale dell’amministrazione Trump”, effettuata dal presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte nell’aprile 2018. Il cappello bianco (pezzo forte della vendita) è stato creato per lei dal suo stilista personale Hervé Pierre e l’ex first lady lo aveva abbinato ad un tailleur di Michael Kors.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, Omicron potrebbe generare varianti Covid più pericolose
Con la maggiore diffusione aumenta rischio di repliche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
20:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La moltiplicazione dei casi di Omicron nel mondo, ha avvertito oggi l’Organizzazione mondiale della sanità, potrebbe aumentare il rischio della comparsa di una nuova variante di Covid-19 più pericolosa.

Catherine Smallwood, una responsabile delle risposte di emergenza dell’OMS, ha detto che “più Omicron si diffonde, più viene trasmessa e più si replica, più è probabile che generi una nuova variante”.
“Attualmente Omicron è letale, può causare la morte (…) Forse un po’ meno di Delta, ma chi può dire cosa potrebbe generare la prossima variante?”, ha aggiunto.
L’Europa ha registrato oltre 100 milioni di casi di Covid dall’inizio della pandemia e oltre cinque milioni di nuovi casi nell’ultima settimana del 2021, il che “mette in ombra quasi tutto ciò che abbiamo visto finora”, ha inoltre sottolineato Smallwood. “Siamo in una fase molto pericolosa, i tassi di contaminazione stanno aumentando in modo molto significativo nell’Europa occidentale e il reale impatto di ciò non è ancora chiaro”, ha affermato.
Mentre “a livello individuale il rischio di ricovero è probabilmente inferiore” con la variante Omicron che con Delta, nel complesso l’Omicron potrebbe rappresentare una minaccia maggiore a causa del numero di casi, ha continuato. “Quando il numero di casi aumenta in modo così significativo, è probabile che molte più persone con malattie gravi finiscano in ospedale o addirittura muoiano”, ha affermato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Macron, ‘romperò le scatole ai non vaccinati’
‘Limiteremo loro, per quanto possibile, la vita sociale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 gennaio 2022
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non voglio mai rompere le scatole ai francesi.
Protesto tutto il giorno con l’amministrazione quando mette ostacoli.
E invece, con i non vaccinati, ho tanta voglia di rompere le scatole. E quindi continueremo a farlo, fino alla fine. Questa è la strategia”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda in un’intervista che sarà pubblicata domani sul quotidiano Le Parisien.
“In democrazia – dice Macron – il nemico peggiore sono la menzogna e la stupidità. Sui non vaccinati facciamo pressione limitando loro, per quanto possibile, l’accesso alle attività della vita sociale. D’altra parte, la quasi totalità delle persone, oltre il 90%, hanno aderito. E’ una piccolissima minoranza che è refrattaria. E come si fa a ridurla? La si riduce, scusate l’espressione, rompendogli ancora di più le scatole Non li metto in carcere, non li vaccino a forza. Diciamo loro: a partire dal 15 gennaio, non potrete più andare al ristorante, non potrete più andare a bere un bicchiere di vino, un caffè, non potrete più andare a teatro né al cinema…”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell arrivato in Ucraina, visita per mostrare sostegno Ue
Andrà nell’est sulla linea contatto con i separatisti filo-russi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
04 gennaio 2022
22:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della diplomazia europea Josep Borrell è arrivato in Ucraina per una visita volta a dimostrare il sostegno dell’Ue alle autorità di Kiev, al culmine della tensione con la vicina Russia.

“Di fronte al potenziamento militare della Russia, sono qui per mostrare il sostegno dell’Ue alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha dichiarato Borrell su Twitter.

Accompagnato dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kouleba, Borrell si recherà nell’est del Paese, sulla linea di contatto con i separatisti filo-russi, con cui Kiev è in guerra dal 2014. Il capo della diplomazia europea andrà poi a Kiev per incontrare altri funzionari ucraini.
Il ministero degli Esteri ucraino ha affermato in una dichiarazione che la visita “mira a confermare il sostegno dell’Ue sullo sfondo delle azioni aggressive della Russia”.
Secondo Kiev, Borrell discuterà anche con la sua controparte ucraina i mezzi per “dissuadere la Russia da ulteriori aggressioni, anche attraverso sanzioni economiche”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Haiti: Usa accusano ex soldato colombiano per omicidio Moise
Intercettato da agenti americani a Panama durante uno scalo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
22:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno accusato un ex soldato colombiano in connessione con l’omicidio del presidente haitiano Jovenel Moise, avvenuto nel luglio scorso.

Antonio Palacios, afferma il Dipartimento di Giustizia, è sotto custodia con l’accusa, fra l’altro, di aver cospirato per commettere un omicidio.

Palacios è stato in carcere in Giamaica e doveva espulso in Colombia in settimana, dopo che Haiti non è riuscita a ottenerne l’estradizione. Ma i funzionari della giustizia americana lo hanno intercettato durante uno scalo a Panama e l’uomo si è detto d’accordo a essere estradato negli Stati Uniti. Secondo l’accusa, Palacios è uno di coloro che è entrato nella residenza di Moise “con l’intento e l’obiettivo” di ucciderlo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a Capitol Hill, Garland: ‘Processo a tutti i responsabili’
Ministro della Giustizia: ‘Non solo i partecipanti’. Trump ci ripensa, non parla nel giorno dell’anniversario. Biden denuncerà sua responsabilità ma crolla nei sondaggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Biden “si impegna a portare davanti alla giustizia tutti gli assalitori del 6 gennaio, qualunque sia il loro status, che fossero presenti quel giorno o che siano responsabili penalmente per l’attacco contro la nostra democrazia”: lo ha detto il ministro della giustizia Merrick Garland facendo il punto sull’inchiesta, dopo aver promesso di “proteggere il fondamento della nostra democrazia, il diritto di ogni cittadino a dare un voto che conti”.
“Seguiremo i fatti dove portano e l’indagine proseguirà quanto necessario”, ha assicurato.
Il ministro ha respinto le critiche di chi sostiene che le indagini non siano state adeguatamente veloci, intense e pubbliche.
“Per assicurare che tutti i responsabili criminali siano assicurati alla giustizia – ha spiegato – dobbiamo raccogliere le prove. Seguiamo le prove fisiche, le prove digitali, i soldi. Ma la cosa piu’ importante e’ che seguiamo i fatti. Non un’agenda, non una supposizione, i fatti ci diranno dove andremo”. Garland ha riferito che il dipartimento di giustizia finora ha incriminato 725 persone in quasi tutti i 50 Stati Usa e nel District of Columbia per l’assalto al Campidoglio. Di questi 325 sono state accusate di vari reati. Gli inquirenti, ha riferito, hanno emesso 5000 mandati, sequestrato 2000 apparecchi, esaminato 20 mila ore di video e 15 terabyte di dati.
Donald Trump intanto fa marcia indietro. Alla vigilia del primo anniversario dell’assalto al Congresso annulla l’attesa conferenza stampa nella sua residenza in Florida ma nell’annunciarlo rilancia la sua teoria cospirativa delle “elezioni rubate”, definendole addirittura “il crimine del secolo”, mentre un Joe Biden, in caduta libera nei sondaggi, si prepara giovedì a denunciare la sua “responsabilità” nell’ attacco, come anticipa la Casa Bianca. “Alla luce della faziosità e della disonestà della commissione d’inchiesta sul 6 gennaio, cancello la conferenza stampa in programma a Mar-a-Lago giovedì”, spiega il tycoon attaccando i democratici. “E’ ormai chiaro a tutti che i media non riporteranno il fatto che Nancy Pelosi negò la richiesta per la Guardia Nazionale o per l’esercito a Capitol Hill”, accusa, promettendo di parlare di “temi importanti” il 15 gennaio in un comizio in Arizona, che di fatto apre la sua campagna elettorale per le elezioni di Midterm a novembre. Temi ormai familiari a tutti gli americani, dalla rivendicazione della vittoria – nonostante abbia preso oltre sette milioni di voti meno di Joe Biden e perso tutti i ricorsi in tribunale – alle accuse a 360 gradi verso il suo successore, a partire dalla pandemia per passare alla gestione dell’economia e dell’emergenza migranti al confine col Messico. Una campagna “senza precedenti nella storia Usa”, avverte Carl Tobias, docente di legge all’università di Richmond, secondo cui “nessun ex presidente ha tentato di fare così tanto per screditare il suo successore e il processo democratico”.
Tanto che oggi il 70% degli elettori repubblicani pensa che Biden sia stato eletto in modo illegittimo. A spingere il tycoon a fare dietrofront sono stati i malumori di diversi senatori repubblicani, preoccupati che il suo punto stampa avrebbe riportato indietro il partito al dibattito sulle sue false accuse di brogli elettorali. Una pagina che il Grand Old Party vorrebbe girare. Ma forse anche la piega che sta prendendo l’inchiesta della commissione della Camera sull’attacco al Capitol, da cui emergono sempre più prove compromettenti contro Trump e il suo entourage di un disegno apparentemente preordinato. Sviluppi che potrebbero portare a inchieste penali e sbarrare al tycoon la strada di una ricandidatura nel 2024.
Biden e la sua vice Kamala Harris si preparano invece a parlare giovedì ad un Paese diviso nella Statuary Hall del Campidoglio per commemorare “uno dei giorni più della democrazia”, prima di una veglia di preghiera sulla scalinata del Capitol. Il leader dem intende e rilanciare la “minaccia esistenziale” alle libertà politiche che gli americani hanno dato finora per scontate, indicando i fatti del 6 gennaio come “il tragico culmine di quello che quattro anni di presidenza Trump hanno portato al nostro Paese”. Ma forse le parole non bastano più ad un presidente che, secondo un sondaggio di Cnbc, ha chiuso il 2021 col minimo dei consensi (44%, mentre il 56% lo boccia). Biden appare in difficoltà su tutti i fronti, da una pandemia a livelli record ad una ripresa economica flagellata dall’inflazione, sino all’imbarazzante stallo al Congresso della sua agenda bloccata da un solo senatore dem.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong, apertura in lieve rialzo (+0,15%)
Deboli invece le piazze di Shanghai e Tokyo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
05 gennaio 2022
02:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong ha aperto oggi in lieve rialzo.
L’indice Hang Seng ha guadagnato nei primi scambi lo 0,15%, a 23.323,77 punti.

A Shanghai il Composite ha perso lo 0,11% scendendo a 3.628,26 punti, mentre a Shenzhen è calato dello 0,22% (2.522,04).
La Borsa di Tokyo ha aperto piatta. L’indice Nikkei ha perso nei primi scambi lo 0,05%, a 29.286,00 punti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea del Nord, effettuato primo test missilistico dell’anno
Seul: sparato un “proiettile non identificato” in mare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SEUL
05 gennaio 2022
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord ha lanciato in mare un “proiettile non identificato”.
Lo hanno reso noto i militari della Corea del Sud.
Si tratta del primo test del genere effettuato da Pyongyang nel nuovo anno. Il proiettile è stato sparato nel mare a est della penisola coreana, hanno dichiarato i capi di Stato maggiore di Seul in una nota, senza fornire ulteriori dettagli.
Nel 2021 la Corea del Nord ha affermato di aver testato con successo un nuovo tipo di missile balistico lanciato da un sottomarino, un missile da crociera a lungo raggio, un’arma lanciata e una testata ipersonica. Questo nuovo test arriva dopo che la Pyongyang non ha risposto all’offerta di Washington di incontrare i funzionari statunitensi per negoziati. In un importante incontro del partito di governo la scorsa settimana, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato la sua volontà di rafforzare le capacità militari del suo Paese, che è ancora sotto sanzioni internazionali. Le trattative con gli Stati Uniti sono in stallo dopo il fallimento, nel 2019, dell’incontro tra Kim e Donald Trump, allora presidente Usa. Da quando Joe Biden è entrato in carica un anno fa, gli Stati Uniti hanno ripetutamente dichiarato la propria disponibilità a incontrare i funzionari nordcoreani, ma Pyongyang ha finora rifiutato l’offerta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, 11 casi a Zhengzhou, test per 12 mln abitanti
La città è stata posta in lockdown parziale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 gennaio 2022
08:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità cinesi hanno posto in lockdown parziale la città di Zhengzhou, nella provincia centrale dell’Henan, ed hanno ordinato oggi ai suoi 12 milioni di abitanti di sottoporsi a un test anti Covid dopo la scoperta di 11 casi di contagio negli ultimi giorni.

Pechino prosegue così il suo cammino verso le Olimpiadi invernali seguendo la rigida politica ‘zero-Covd’, che ieri ha spinto le autorità a mettere in lockdown circa 1,17 milioni di persone, vale a dire l’intera popolazione della città di Yuzhou, sempre nell’Henan, dopo la scoperta di tre casi di contagio.

Intanto, continuano a diminuire le infezioni giornaliere nella storica città di Xi’an, in lockdown da 15 giorni, dove funzionari pubblici hanno affermato che il focolaio è “stato messo sotto controllo”.
Se il lockdown di Xi’an potrebbe finire presto, quello di Zhengzhou è appena cominciato, anche se per il momento riguarda solo otto comunità residenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Argentina,record di contagi con 80.000 casi in 24 ore
Quasi raddoppiati dal giorno prima, i morti sono 49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
05 gennaio 2022
09:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Argentina ha fatto registrare un record di contagi da Covid-19, giunti a 81.210 nelle ultime 24 ore, mentre la mortalità, che ha riguardato 49 persone, si mantiene bassa.

La cifra dei contagiati di ieri emerge da un rapporto del ministero della Salute argentino, è stata quasi il doppio di quella registrata il giorno precedente (44.396 casi).
Inoltre supera ampiamente il record precedente che risaliva al 30 dicembre, con 50.506 casi.
Nel complesso la pandemia da Covid-19 ha in Argentina un bilancio, dall’inizio del 2020, di 5.820.536 contagi e 117.294 morti. Per quanto riguarda invece l’occupazione dei letti nei reparti di rianimazione, la percentuale nazionale è del 35,9%, e un po’ più alta nella provincia di Buenos Aires (36,7%).
Infine, per quanto riguarda il processo di vaccinazione, il Sistema nazionale di monitoraggio argentino segnala che nel complesso, su una popolazione di circa 45 milioni di abitanti, sono state applicate 77.207.179 dosi, ripartite fra vaccinati con una dose (38.272.739); vaccinati con schema completo (32.960.671); vaccinati con dose aggiuntiva (2.616.891) e vaccinati con dosi di rinforzo (3.356.878).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: calo prezzi tonno Tokyo, 129mila euro prima asta 2022
Per un pesce da 211 kg, è il terzo calo consecutivo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 gennaio 2022
09:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono ancora in calo, al mercato del pesce di Toyosu, i prezzi dei tonni, che nella tradizionale asta di inizio anno tenuta oggi a Tokyo hanno fatto registrare il terzo calo consecutivo: l’offerta più alta è stata infatti di 16,88 milioni di yen (circa 129mila euro) per un tonno pinna blu da 211 chili, una somma che può sembrare alta ma che in realtà è di gran lunga inferiore al record di 333,6 milioni di yen (oltre 2,5 milioni di euro) pagato nel 2019.

Il tonno è stato acquistato congiuntamente da un gestore di una catena di ristoranti internazionale e un commerciante all’ingrosso.
“Ho partecipato all’asta sperando di aggiudicarmi il tonno più caro, che è considerato di buon auspicio, e servirlo ai nostri clienti per rallegrare un po’ il loro anno a venire, anche se il nostro mondo rimane segnato dalla pandemia”, ha detto il capo chef della catena Akifumi Sakagami.
Il tonno verrà servito sia in Giappone sia nei ristoranti della società all’estero, tra cui Hawaii, New York e Los Angeles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono ancora in calo, al mercato del pesce di Toyosu, i prezzi dei tonni, che nella tradizionale asta di inizio anno tenuta oggi a Tokyo hanno fatto registrare il terzo calo consecutivo: l’offerta più alta è stata infatti di 16,88 milioni di yen (circa 129mila euro) per un tonno pinna blu da 211 chili, una somma che può sembrare alta ma che in realtà è di gran lunga inferiore al record di 333,6 milioni di yen (oltre 2,5 milioni di euro) pagato nel 2019.

Il tonno è stato acquistato congiuntamente da un gestore di una catena di ristoranti internazionale e un commerciante all’ingrosso.
“Ho partecipato all’asta sperando di aggiudicarmi il tonno più caro, che è considerato di buon auspicio, e servirlo ai nostri clienti per rallegrare un po’ il loro anno a venire, anche se il nostro mondo rimane segnato dalla pandemia”, ha detto il capo chef della catena Akifumi Sakagami.
Il tonno verrà servito sia in Giappone sia nei ristoranti della società all’estero, tra cui Hawaii, New York e Los Angeles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Sud: atterraggio di pancia per F-35A da 100 mln dlr
Il carello non si è aperto per problemi elettronici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
09:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il pilota di un aereo da caccia F-35A dell’aeronautica sudcoreana è stato costretto ieri ad effettuare un cosiddetto ‘atterraggio di pancia’ a causa di un malfunzionamento del carrello: lo ha reso noto un portavoce militare, secondo quanto riporta la Cnn.

Si tratta di un evento senza precedenti, hanno commentato gli esperti del settore, per l’aereo da 100 milioni di dollari (circa 88,5 milioni di euro) di produzione statunitense attualmente utilizzato (o in fase di consegna) da più di una dozzina di Paesi.

“Il jet ha effettuato un atterraggio di emergenza poiché il carrello di atterraggio non si è esteso. Ciò significa che il jet ha effettuato l”atterraggio di pancia'”, ha detto il portavoce militare. L’ufficiale non ha indicato se l’aereo ha subito danni o meno, ma ha precisato che il pilota è rimasto illeso. Il malfunzionamento del carrello è stato provocato da problemi elettronici.
Le autorità hanno aperto un’inchiesta sull’episodio. La Corea del Sud ha ordinato 40 F-35A dal produttore Lockheed Martin ed ha ricevuto il primo nel 2019.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, 11 casi a Zhengzhou, test per 12 mln abitanti
La città è stata posta in lockdown parziale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 gennaio 2022
09:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità cinesi hanno posto in lockdown parziale la città di Zhengzhou, nella provincia centrale dell’Henan, ed hanno ordinato oggi ai suoi 12 milioni di abitanti di sottoporsi a un test anti Covid dopo la scoperta di 11 casi di contagio negli ultimi giorni.

Pechino prosegue così il suo cammino verso le Olimpiadi invernali seguendo la rigida politica ‘zero-Covd’, che ieri ha spinto le autorità a mettere in lockdown circa 1,17 milioni di persone, vale a dire l’intera popolazione della città di Yuzhou, sempre nell’Henan, dopo la scoperta di tre casi di contagio.

Intanto, continuano a diminuire le infezioni giornaliere nella storica città di Xi’an, in lockdown da 15 giorni, dove funzionari pubblici hanno affermato che il focolaio è “stato messo sotto controllo”.
Se il lockdown di Xi’an potrebbe finire presto, quello di Zhengzhou è appena cominciato, anche se per il momento riguarda solo otto comunità residenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un frammento del fregio del Partenone dalla Sicilia in Grecia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
10:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È il piede di una Dea, Peitho o Artemide, con i meravigliosi drappeggi della sua veste ad essere raffigurato nel frammento del fregio del Partenone che vola dalla Sicilia in Grecia grazie ad un accordo culturale di straordinaria importanza internazionale, che mette un tassello importante in una discussione aperta.
L’accordo prevede il trasferimento ad Atene del “Reperto Fagan”, attualmente nel Museo archeologico regionale A.
Salinas. Da Atene arriveranno due importanti reperti del Museo dell’Acropoli: una statua acefala di Atena, della fine del V secolo a.C., e un’anfora geometrica della prima metà dell’VIII secolo a.C.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un gesto, voluto dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, condiviso con la Ministra greca della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni, che per la cultura ellenica ha un valore fortemente simbolico: la Sicilia, in questo modo, fa, infatti, da apripista sul tema ritorno in Grecia dei reperti dei Partenone, dando il proprio contributo determinante al dibattito in corso da tempo a livello mondiale. L’accordo, nato dalla proficua interlocuzione fra il Governo Musumeci – con l’assessore Samonà – e il Governo di Atene – con la Ministra Mendoni – è stato siglato dal Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo e dal Museo dell’Acropoli di Atene, ai sensi dell’articolo 67 del nostro Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, che prevede il trasferimento pluriennale e lo scambio di reperti archeologici tra le due prestigiose istituzioni museali, rispettivamente dirette da Caterina Greco e da Nicholaos Stampolidis. Sottoscritto secondo la legge italiana, l’accordo prevede che per un periodo di 4 anni, rinnovabile una sola volta, il Salinas trasferisca al Museo dell’Acropoli di Atene il frammento appartenente al Partenone, attualmente conservato a Palermo perché parte della collezione archeologica del console inglese Robert Fagan, acquistata dalla Regia Università di Palermo nel 1820. In cambio, da Atene arriveranno a Palermo due importantissimi reperti delle collezioni del Museo dell’Acropoli, ciascuno per un periodo di quattro anni: si tratta di un’importante statua acefala di Atena, databile alla fine del V secolo a.C., e di un’anfora geometrica della prima metà dell’VIII secolo a.C. Un’intesa che prevede anche l’organizzazione di iniziative in comune che saranno realizzate in partnership dai due musei su temi d’interesse culturale di respiro internazionale.
“Il ritorno ad Atene di questo importante reperto del Partenone – sottolinea l’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – va nella direzione della costruzione di un’Europa della Cultura che affonda le proprie radici nella nostra storia e nella nostra identità: quell’Europa dei popoli che ci vede profondamente uniti alla Grecia, in quanto entrambi portatori divalori antichi e universali. E del resto, le molteplici e pregnanti testimonianze della cultura greca presenti in Sicilia sono la conferma di un legame antico e profondo. Grazie al governo Musumeci, la Sicilia torna al centro di una dimensione mediterranea, in cui il futuro comune passa per il dialogo e le relazioni con i Paesi che si affacciano sul “Mare nostrum”. L’accordo di collaborazione con ilMuseo dell’Acropoli di Atene ci permetterà, inoltre, di porre in essere iniziative culturali comuni di grande spessore e rilevanza internazionale che daranno la giusta visibilità alla nostra Regione”.
“Vorrei esprimere – sottolinea la ministra della Cultura e dello Sport della Repubblica Greca, Lina Mendoni – la mia più profonda gratitudine alla Giunta Regionale Siciliana e al suo Presidente
Nello Musumeci, nonché all’Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità della Sicilia Alberto Samonà. La nostra collaborazione affinché il frammento del Fregio Orientale del Partenone, oggi custodito presso il Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo, possa essere esposto per un lungo periodo presso il Museo dell’Acropoli insieme al proprio naturale contesto, è stata
impeccabile e costruttiva. Soprattutto, desidero qui esprimere la mia gratitudine per gli instancabili e sistematici sforzi del Governo Siciliano e dell’Assessore Alberto Samonà per aver intrapreso la procedura verso l’accordo legale ai sensi del Codice dei Beni Culturali della Repubblica Italiana, affinché questo frammento possa ritornare definitivamente ad Atene. Dal novembre del 2020, quando
sono iniziate le discussioni tra di noi, fino ad oggi, – prosegue la ministra Mendoni – l’Assessore Samonà ha sempre dichiarato in ogni modo il suo amore per la Grecia e per la sua Cultura. Nel complesso, l’intenzione e l’aspirazione del Governo Siciliano di rimpatriare definitivamente il Fregio palermitano ad Atene, non fa altro che riconfermare e rinsaldare ancora di più i legami culturali e di
fratellanza di lunga data delle due regioni, nonché il riconoscimento di fatto di una comune identità mediterranea. In questo contesto, il Ministero della Cultura e dello Sport ellenico inizia con grande piacere la sua collaborazione con il Museo archeologico regionale “A. Salinas” di Palermo, non solo per l’esposizione presso di esso di importanti antichità provenienti dal Museo dell’Acropoli, ma anche
per azioni e iniziative generali future. Con questo gesto, il Governo della Sicilia indica la via per il definitivo ritorno delle Sculture del Partenone ad Atene, la città che le ha create”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Desidero esprimere la massima soddisfazione – aggiunge Caterina Greco, Direttore del Museo Archeologico Regionale A. Salinas – per il raggiungimento di un obiettivo che mi ero posta fin dal mio arrivo al museo Salinas, due anni fa. Riportare ad Atene il frammento del fregio del Partenone che solo nel 1893 Walter Amelung riconobbe come un originale attico a torto confuso tra i marmi recuperati dal Fagan durante i suoi scavi a Tindari del 1808, significa infatti non soltanto restituire alla Grecia un pezzetto della sua più illustre storia archeologica, ma anche illuminare di nuova luce la vicenda complessa e affascinante del collezionismo ottocentesco, che contraddistingue i nostri più antichi musei e di cui la testimonianza della presenza a Palermo della “lastra Fagan” rappresenta un episodio tra i più intriganti”.

“L’approdo del Fregio palermitano presso il Museo dell’Acropoli – sottolinea il direttore del Museo dell’Acropoli di Atene, Nikolaos Stampolidis – risulta estremamente importante soprattutto per il modo in cui il Governo della Regione Siciliana, oggi guidato da Presidente Nello Musumeci, ha voluto rendere possibile il ricongiungimento del Fregio Fagan con quelli conservati presso il Museo dell’Acropoli. Questo gesto già di per sé tanto significativo, viene ulteriormente intensificato dalla volontà da parte del Governo Regionale Siciliano, qui rappresentato dall’Assessore alla Cultura ed ai Beni dell’Identità Siciliana Alberto Samonà, che ha voluto, all’interno di un rapporto di fratellanza e di comuni radici culturali che uniscono la Sicilia con l’Ellade, intraprendere presso il Ministero della Cultura italiano la procedura intergovernativa di sdemanializzazione del Fregio palermitano, affinché esso possa rimanere definitivamente sine die ad Atene, presso il Museo dell’Acropoli suo luogo naturale. In tal modo sarà la nostra amatissima sorella Sicilia ad aprire la strada ed a indicare la via per la restituzione alla Grecia anche per gli altri Fregi partenonici custoditi oggi presso altre città europee e soprattutto a Londra ed al British Museum. Questa volontà, che rappresenta un fulgido esempio di civiltà e fratellanza per tutti i popoli, si sposa anche in un felicissimo ed emblematico connubio culturale con la decisione del 29 Settembre 2021 espressa dall’Unesco nei riguardi del ritorno in Grecia delle sculture che si trovano presso il Museo londinese”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Corea Sud: atterraggio di pancia per F-35A da 100 mln dlr
Il carello non si è aperto per problemi elettronici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
08:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il pilota di un aereo da caccia F-35A dell’aeronautica sudcoreana è stato costretto ieri ad effettuare un cosiddetto ‘atterraggio di pancia’ a causa di un malfunzionamento del carrello: lo ha reso noto un portavoce militare, secondo quanto riporta la Cnn.

Si tratta di un evento senza precedenti, hanno commentato gli esperti del settore, per l’aereo da 100 milioni di dollari (circa 88,5 milioni di euro) di produzione statunitense attualmente utilizzato (o in fase di consegna) da più di una dozzina di Paesi.

“Il jet ha effettuato un atterraggio di emergenza poiché il carrello di atterraggio non si è esteso. Ciò significa che il jet ha effettuato l”atterraggio di pancia'”, ha detto il portavoce militare. L’ufficiale non ha indicato se l’aereo ha subito danni o meno, ma ha precisato che il pilota è rimasto illeso. Il malfunzionamento del carrello è stato provocato da problemi elettronici.
Le autorità hanno aperto un’inchiesta sull’episodio. La Corea del Sud ha ordinato 40 F-35A dal produttore Lockheed Martin ed ha ricevuto il primo nel 2019.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: le istituzioni semplifichino l’iter per le adozioni
Udienza generale. “C’è chi non vuole figli ma ha cani e gatti”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
05 gennaio 2022
10:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa chiede alle istituzioni di semplificare l’iter per le adozioni.
“Non bisogna avere paura di scegliere la via dell’adozione, di assumere il ‘rischio’ dell’accoglienza”.
“Auspico che le istituzioni siano sempre pronte ad aiutare in questo senso dell’adozione, vigilando con serietà ma anche semplificando l’iter necessario perché possa realizzarsi il sogno di tanti piccoli che hanno bisogno di una famiglia, e di tanti sposi che desiderano donarsi nell’amore”, ha detto nell’udienza generale, proseguendo le catechesi su san Giuseppe, oggi focalizzando sull’aspetto di “padre putativo” di Gesù.
Il Papa è tornato anche a parlare dell’ “inverno demografico”: “Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, o uno e non di più” ma hanno “cani e gatti che occupano il posto dei figli”. “Questo negare la maternità e la paternità vi diminuisce, ci toglie umanità, la civiltà diviene più vecchia e senza umanità perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità. E soffre la patria che non ha figli”. “Chiedo a San Giuseppe – ha proseguito – la grazie di svegliare le coscienze e pensare a questo: avere figli, la maternità e la paternità è la pienezza della vita di una persona”. Generare figli o adottare “è un rischio ma più rischioso è non averne, negare la maternità e la paternità”. “Un uomo che non sviluppa il senso della maternità gli manca qualcosa”.
Infine Papa Francesco ha sottolineato che “viviamo in un’epoca di orfanità”, “la nostra civiltà è un po’ orfana, si sente questa orfanità”. Il Papa ha invocato l’aiuto di San Giuseppe, “per risolvere il senso di orfanità che oggi ci fa tanto male”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: dimostranti assaltano palazzo sindaco Almaty
La polizia lancia granate stordenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
05 gennaio 2022
11:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di manifestanti ad Almaty, la capitale economica del Kazakhstan, ha fatto irruzione oggi nel palazzo che ospita l’ufficio del sindaco della città.

Poco prima la polizia aveva lanciato granate stordenti contro la folla inferocita che da giorni protesta contro il rialzo dei prezzi del gas senza riuscire però ad impedire loro di entrare nell’edificio.
Lo riporta un giornalista dell’agenzia di stampa Afp sul posto. Alcuni manifestanti si sono impossessati di manganelli e scudi della polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omicron: Hong Kong vieta voli da otto Paesi
Australia, Canada, Francia, India, Pakistan, Filippine, Gb e Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
05 gennaio 2022
11:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong ha vietato i voli provenienti da otto Paesi a causa della diffusione della variante Omicron del coronavirus: lo ha annunciato oggi la governatrice Carrie Lam.
Il divieto riguarda l’Australia, il Canada, la Francia, l’India, il Pakistan, le Filippine, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
“I voli passeggeri da questi Paesi non potranno atterrare a Hong Kong e le persone che hanno soggiornato in quei Paesi non potranno imbarcarsi sui voli per Hong Kong, compresi i voli di transito”, ha affermato Lam ai media.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: dimostranti assaltano palazzo sindaco Almaty
La polizia lancia granate stordenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
05 gennaio 2022
14:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di manifestanti ad Almaty, la capitale economica del Kazakhstan, ha fatto irruzione oggi nel palazzo che ospita l’ufficio del sindaco della città.

Poco prima la polizia aveva lanciato granate stordenti contro la folla inferocita che da giorni protesta contro il rialzo dei prezzi del gas senza riuscire però ad impedire loro di entrare nell’edificio.
Lo riporta un giornalista dell’agenzia di stampa Afp sul posto. Alcuni manifestanti si sono impossessati di manganelli e scudi della polizia. Ieri il capo dello Stato aveva dichiarato lo stato di emergenza dal 5 gennaio fino al 19 gennaio nella regione petrolifera del Mangystau e ad Almaty, Il coprifuoco sarà in vigore dalle 23 alle 7. Il presidente Kassym-Jomart Tokayev, ha promesso una risposta “dura” ai disordini in corso nel Paese. “Come presidente, sono obbligato a proteggere la sicurezza e la pace dei nostri cittadini, a preoccuparmi dell’integrità del Kazakhstan”, ha detto Kassym-Jomart Tokayev, parlando in russo alla televisione kazaka e aggiungendo che intende “agire nel modo più duro possibile”. Blackout di internet a livello nazionale in Kazakhstan. Lo ha denunciato oggi il gruppo di monitoraggio web NetBlocks su Twitter. “Il Kazakhstan sta attualmente vivendo un blackout di Internet a livello nazionale dopo una giornata di interruzioni di internet mobile” e altre “restrizioni parziali”, ha affermato l’ong, annunciando che questo “potrebbe limitare gravemente la copertura delle proteste antigovernative che si stanno intensificando”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, leader laburista positivo seconda volta in 2 mesi
Starmer asintomatico, ma salta sfida a Johnson in Question Time
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 gennaio 2022
11:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un contagio eccellente da Covid nel Regno Unito dove il leader dell’opposizione laburista, sir Keir Starmer, è risultato positivo nelle ultime ore a un test sull’onda della diffusione della nuova variante Omicron, e sarà costretto a saltare l’appuntamento del faccia a faccia con il premier Tory, Boris Johnson, nel tradizionale Question Time del mercoledì, il primo alla Camera dei Comuni dopo la pausa natalizia.

Per Starmer, pur pluri-vaccinato, si tratta del secondo contagio in appena due mesi.
Il precedente era avvenuto a ottobre, alla vigilia del dibattito in Parlamento sulla finanziaria, quando a dominare la scena del Covid era ancora la variante Delta. Il numero uno del Labour allora aveva denunciato un’infezione in forma lieve, mentre questa volta – stando all’agenzia Pa – risulterebbe del tutto asintomatico. Secondo le indicazioni sanitarie in vigore nel Regno dovrà tuttavia restare in isolamento a casa almeno fino alla prossima settimana.
Reduce da un intervento pubblico ieri a Birmingham, dove aveva rilanciato la sfida del Labour a Johnson illustrando un suo “contratto” con gli elettori britannici per scalzare in futuro i conservatori dal governo, Starmer sarà rimpiazzato nel Question Time dalla vice leader laburista, Angela Rayner.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: volano contagi anche in Grecia, sopra 50mila in 24 ore
Nuovo record nel Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Volano i contagi anche in Grecia, che registra un nuovo record giornaliero.
I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 50.121, superando il precedente massimo di 40.560 registrato il 31 dicembre scorso.
Lo riportano i media locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: medici, Bolsonaro mostra segni di ripresa
Ritirato sondino naso-gastrico, ma per ora resta ricoverato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
05 gennaio 2022
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha mostrato una “evoluzione” nel suo stato di salute, tanto da essergli già stato ritirato il sondino naso-gastrico da cui si stava alimentando.
Lo hanno reso noto i medici dell’ospedale Vila Nova Star di San Paolo, dove rimane ricoverato per un’occlusione intestinale legata alla coltellata ricevuta nella campagna elettorale del 2018.

“Il quadro digestivo del paziente mostra segni di ripresa. Al momento non ci sono previsioni su quando sarà dimesso” dall’ospedale, si legge in una nota firmata dal chirurgo Antonio Luiz Macedo e da altri quattro medici.
Bolsonaro, 66 anni, “ha tutte le condizioni per progredire nelle cure e, dopo l’autorizzazione dell’equipe medica, molto presto sarà dimesso”, ha dichiarato il senatore Flavio Bolsonaro, figlio del presidente. “Sembra che questa volta il quadro sia stato meno grave rispetto ad altre volte”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, 335.000 nuovi contagi. Record di positivi in Olanda
Hong Kong vieta voli da Usa, Francia, Gb, Australia, Canada, India, Pakistan e Filippine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
06 gennaio 2022
15:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi contagi in Francia nelle ultime 24 ore rappresentano un record assoluto, 335.000: lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Véran.
E’ record di contagi da coronavirus in Olanda.
Secondo il quotidiano nazionale de Telegraaf precisando tra martedì mattina e mercoledì mattina sono stati registrati 24.590 casi positivi ai test del Covid-19. “Mai prima d’ora ci sono stati così tanti test positivi in un giorno”, precisa il quotidiano. Il precedente record risale al 24 novembre, quando in un giorno erano stati segnalati 23.713 contagi nonostante il parziale lockdown.
Hong Kong ha vietato i voli provenienti da otto Paesi a causa della diffusione della variante Omicron del coronavirus: lo ha annunciato la governatrice Carrie Lam. Il divieto riguarda l’Australia, il Canada, la Francia, l’India, il Pakistan, le Filippine, il Regno Unito e gli Stati Uniti. “I voli passeggeri da questi Paesi non potranno atterrare a Hong Kong e le persone che hanno soggiornato in quei Paesi non potranno imbarcarsi sui voli per Hong Kong, compresi i voli di transito”, ha affermato Lam ai media.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
USA – I test dopo i cinque giorni di quarantena sono un optional: chi ha accesso può farlo, ma non è un requisito. I Centers for Disease and Control Prevention (Cdc) spiegano il perché hanno tagliato da dieci a cinque giorni la quarantena per i positivi al Covid-19 e ribadiscono che il test dopo l’isolamento non è necessario. La quarantena, hanno comunque ribadito le autorità sanitarie Usa, deve essere seguita dall’uso della mascherina per cinque giorni nelle situazioni di contatto con altre persone. La scorsa settimana la decisione di ridurre la quarantena aveva sollevato molte polemiche anche gli esperti, convinti della necessità dei test al termine della quarantena visto che molte persone al quinto giorno sono ancora positive, o almeno contagiose. Critiche che però non hanno smosso i Cdc, secondo i quali la riduzione della quarantena – senza richiesta di test – è basata su dati scientifici, sulle vaccinazioni e sugli effetti che un isolamento più lungo potrebbero avere sull’equilibrio mentale di chi è costretto alla quarantena. Le autorità sanitarie osservano inoltre come l’esito negativo di un test antigenico “non necessariamente indica l’assenza di virus trasmissibile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REGNO UNITO – Tornano sotto quota 200.000, assestandosi peraltro a poco meno di 195.000 dopo il picco assoluto di oltre 218.000 censito ieri, i contagi da Covid registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, alimentati in larga parte dalla variante Omicron. Lo certificano i dati ufficiali, su un record di ben oltre 2 milioni di test. S’impennano invece i numeri dei morti, che risalgono a 334, ma appesantiti dal recupero statistico di decessi non conteggiati nei giorni festivi di Natale e Capodanno. Confermata inoltre l’accelerazione del totale dei ricoveri nazionali, avviato verso i 20.000, ma con un minore impatto sulle terapie intensive rispetto alle prime ondate della pandemia, e segnali d’una frenata del tasso d’incremento delle ammissioni negli ospedali a Londra. Quanto ai vaccini, le terze dosi booster somministrate (circa 35 milioni) superano il 60% della popolazione over 12 e il 75% degli aventi diritto (vale a dire di tutti gli ultra diciottenni).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FRANCIA – Il governo francese ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria nei territori e nelle collettività d’oltremare di Guadalupa, Guiana francese, Mayotte, Saint-Martin e Saint-Barthélémy a causa di un “notevole aumento” dei casi di coronavirus dovuto alla variate Omicron. La decisione è contenuta in decreto presentato oggi al Consiglio dei ministri in cui si sottolinea che “l’attuale ondata epidemica di Covid-19 costituisce un disastro sanitario”. La Riunione e la Martinica sono in stato di emergenza sanitaria dal 27 dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GRECIA – Volano i contagi anche in Grecia, che registra un nuovo record giornaliero. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 50.121, superando il precedente massimo di 40.560 registrato il 31 dicembre scorso. Lo riportano i media locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
POLONIA – Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, è risultato positivo al Covid ed è in isolamento. Lo ha riferito su Twitter il suo capo di gabinetto, Pawel Szrot. “Il presidente sta bene, non ha sintomi gravi ed è costantemente seguito dai medici”, ha scritto. Per Duda è il secondo contagio in pochi mesi. La prima volta era stato contagiato a ottobre scorso, dopo aver ricevuto due dosi di vaccino, ad aprile e a giugno. La terza dose gli è stata somministrata il 17 dicembre scorso. I nuovi contagiati dal virus in Polonia nelle ultime 24 ore sono 17.196, i morti sono 632 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CINA – Le autorità cinesi hanno posto in lockdown parziale la città di Zhengzhou, nella provincia centrale dell’Henan, ed hanno ordinato oggi ai suoi 12 milioni di abitanti di sottoporsi a un test anti Covid dopo la scoperta di 11 casi di contagio negli ultimi giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILE –  Le autorità di Rio de Janeiro hanno deciso di sospendere le tradizionali sfilate del prossimo carnevale, a causa della progressione della variante Omicron del Covid-19 legata ai festeggiamenti di fine anno. “Il carnevale di strada come si è svolto fino al 2020 non avrà luogo nel 2022”, ha affermato il sindaco di Rio, Eduardo Paes, in una diretta sui social network, anticipando le difficoltà nel controllare questi festeggiamenti in un periodo d’aumento di contagi. Nelle ultime 24 ore in Brasile si sono registrati 175 decessi e 18.759 nuovi casi di Covid-19. Il numero totale delle vittime dall’inizio della pandemia sale dunque a 619.384. I contagi accumulati confermati sono invece 22.323.837. Di questi, 21.603.954 persone sono guarite dalla malattia, secondo i dati ufficiali del ministero della Salute. Il numero di casi attivi è tornato a superare i 100 mila dopo settimane al di sotto di tale soglia. Secondo l’ultimo aggiornamento, i contagiati attuali nel Paese sono 100.499, di cui 170 dalla variante Omicron del coronavirus. Sul versante delle vaccinazioni, sono 143,7 milioni i brasiliani che hanno ricevuto entrambe le dosi, pari al 67,3% della popolazione. Oltre 161,4 milioni hanno invece ricevuto almeno una dose, pari al 75,6% del totale. La dose di rinforzo è stata infine inoculata a 27,3 milioni di brasiliani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MESSICO – Il Messico ha superato nelle ultime 24 ore la soglia dei quattro milioni di casi di Covid-19 avendo registrato ieri altri 15.184 contagi e 130 morti. Nel suo rapporto quotidiano sull’andamento della pandemia, il ministero della Salute messicano ha precisato che il bilancio dei contagi dall’inizio della pandemia ha raggiunto quota 4.008.648, inclusi 299.711 morti. Il primo caso di coronavirus è stato registrato in Messico dall’Istituto di diagnosi e riferimento epidemiologico (InDRE) il 29 febbraio 2020. Si trattava di un uomo di 35 anni tornato da un viaggio a Bergamo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ARGENTINA – L’Argentina ha fatto registrare un record di contagi da Covid-19, giunti a 81.210 nelle ultime 24 ore, mentre la mortalità, che ha riguardato 49 persone, si mantiene bassa. La cifra dei contagiati di ieri emerge da un rapporto del ministero della Salute argentino, è stata quasi il doppio di quella registrata il giorno precedente (44.396 casi). Inoltre supera ampiamente il record precedente che risaliva al 30 dicembre, con 50.506 casi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: governo annuncia giro di vite contro violenze su donne
Denunce andranno indagate anche se presentate dopo diverso tempo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 gennaio 2022
12:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico di Boris Johnson annuncia una stretta contro le violenze domestiche ai danni delle donne – le cui denunce sono risultate in forte aumento nel Regno negli anni scorsi, in particolare in alcune aree e fra alcune comunità – nonché contro le molestie sessuali.

A renderla possibile, come formalizzato oggi dal vicepremier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, saranno due emendamenti presentati dallo stesso esecutivo Tory, in accordo con iniziative promosse dall’opposizione laburista e da alcune deputate bipartisan, alla legge che regola i poteri della polizia in Inghilterra e Galles.
Emendamenti che prevedono di concedere due anni di tempo per poter presentare le denunce su questo genere d’aggressioni, e più sei mesi secondo la scadenza finora in vigore per avere il diritto di veder scattare un’indagine formale in assenza di conseguenze particolarmente gravi per le vittime. Ed elevano al rango di reato penale, punibile con la detenzione in carcere, pure il comportamento di chi riprenda senza permesso immagini di donne che allattano: come già previsto dal codice britannico dal 2019 per il cosiddetto ‘upskirt’, pratica voyeuristica che consiste nello scattare foto o girare video (di solito con i telefonini) sotto le gonne o i vestiti di vittime inconsapevoli.
Il giro di vite arriva sullo sfondo dell’orrore e degli allarmi rilanciati di recente sull’isola dopo una serie di femminicidi. Oltre che della pubblicazione di dati, citati ai media dallo stesso Raab, stando ai quali – nei 12 mesi precedenti all’inizio della pandemia da Covid e ai primi lockdown – si sono contati nel Regno Unito episodi di violenza domestica di varia gravità nei confronti di ben 1,6 milioni di donne, con più di 600.000 aggressioni sessuali fisiche o verbali denunciate e più di 900.000 episodi di presunto bullismo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: California, robot al posto dei camerieri in un hotel
Manca personale, a casa con Omicron. ‘Ospiti hanno meno ansia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con la carenza di personale provocata dalla variante Omicron del Covid, che ha costretto in isolamento migliaia di lavoratori negli Stati Uniti, un hotel in California ha deciso di utilizzare camerieri robot.
Si chiamano Relay Robots e sono stati progettati dall’azienda Savioke.
Il Radisson Hotel di Sunnyvale li sta utilizzando soprattutto per servire bevande agli ospiti ma sono anche in grado di chiamare l’ascensore e premere il piano di destinazione, e girare per la reception. Una volta arrivati davanti ad una stanza, annunciano la loro presenza, l’ospite esce, il robot apre lo sportellino sulla sua ‘pancia’ e l’ospite ritira le bevande ordinate.
“Non devi dargli la mancia e non devi nemmeno vestirti”, ha detto l’amministratore delegato di Savioke Steve Cousins a 7news.
L’uso dei robot ha ridotto il tempo di attesa del servizio in camera da 30 a cinque minuti in molti casi. E poi c’è il fattore ansia. Secondo il direttore del Radisson di Sunnyvale, Alex Martinez, ci sono molti ospiti che sono più tranquilli a ricevere il loro ordine senza nessun contatto umano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kenya: Kfc finisce le patatine, i clienti insorgono
La catena americana apre all’utilizzo di prodotti locali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Vi piacciono troppo le nostre patatine, ci dispiace ma le abbiamo finite!”: Kfc in Kenya si è scusata così dopo l’inconveniente, scatenando un putiferio sul web con molti utenti che sono arrivati a lanciare su Twitter una campagna di boicottaggio della catena americana.

I concorrenti si sono affrettati a battere cassa, con Burger King che ha scritto: “Abbiamo patatine per tutti”.

Kfc è corsa ai ripari, riferiscono oggi i media locali, annunciando di aver avviato un processo di verifica di qualità per utilizzare patate prodotte in Kenya. L’ad di Kfc per l’Africa orientale, Jacques Theunissen, ha motivato la carenza di patatine con le difficoltà registrate negli approvvigionamenti a causa della pandemia Covid. Attualmente, Kfc importa le patate dall’Egitto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, stato di emergenza sanitaria in Guadalupa
Oltre a Guiana francese, Mayotte, Saint-Martin, Saint-Barthélémy
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 gennaio 2022
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo francese ha dichiarato oggi lo stato di emergenza sanitaria nei territori e nelle collettività d’oltremare di Guadalupa, Guiana francese, Mayotte, Saint-Martin e Saint-Barthélémy a causa di un “notevole aumento” dei casi di coronavirus dovuto alla variate Omicron.
La decisione è contenuta in decreto presentato oggi al Consiglio dei ministri in cui si sottolinea che “l’attuale ondata epidemica di Covid-19 costituisce un disastro sanitario”.
La Riunione e la Martinica sono in stato di emergenza sanitaria dal 27 dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: in caso divorzio cani e gatti in affidamento condiviso
Nuova legge per tutelare il benessere degli animali domestici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chi tiene il cane o il gatto in caso di divorzio? Una legge spagnola da oggi chiarisce questo tipo di contenzioso e concede il diritto all’affidamento condiviso degli animali domestici, considerati ormai come “esseri viventi dotati di sensibilità” e non più come semplici “cose”.

In caso di divorzio quindi il giudice d’ora in avanti dovrà prendere in considerazione “il futuro degli animali da compagnia, tenendo conto degli interessi dei familiari e del benessere dell’animale, distribuendo l’affidamento e la cura”, indica il nuovo provvedimento, sostenuto dalla coalizione di governo formata da Socialisti e Podemos.
Un gatto, un cane, una tartaruga, un pesce o un uccello domestico potrebbero quindi essere oggetto di affidamento condiviso. Finora, la custodia degli animali domestici in caso di divorzio era stata oggetto di controversie nei tribunali da qui la decisione di una modifica del codice civile spagnolo.
La legge obbliga inoltre i proprietari a “garantire il benessere” dei loro animali. In caso non possano farlo o se dovesse venire fuori che una persona ha una storia di abusi sugli animali, la custodia può essere rifiutata o revocata da un giudice.
La Spagna non è il primo Paese europeo a riconoscere gli animali come “esseri viventi sensibili”- Leggi simili sono già in vigore in Francia dal 2015, ma anche in Germania, Svizzera, Austria e Portogallo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giordania: re Abdallah riceve Gantz, discute formula 2 Stati
Gantz: Israele annette grande importanza ai rapporti con Amman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
14:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 05 GEN – Re Abdallah di Giordania ha ricevuto oggi ad Amman il ministro israeliano della difesa Benny Gantz.
Lo ha reso noto la agenzia di stampa ufficiale Petra.
Nel colloquio il re hashemita ha ribadito la necessità che “nei territori palestinesi venga mantenuta la calma” e che in parallelo venga definito un orizzonte politico per realizzare l’obiettivo della formula dei Due Stati.
Gantz – secondo il ministero della difesa israeliano – ha confermato che Israele annette grande importanza strategica ai rapporti con la Giordania e si è compiaciuto del miglioramento delle relazioni bilaterali seguito alla costituzione del governo di Naftali Bennett.
Per Gantz si tratta del secondo incontro politico di rilievo dopo quello di una settimana fa, svoltosi nella propria residenza privata vicino a Tel Aviv, col presidente palestinese Abu Mazen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova specie animale scoperta su ghiacciaio Calderone
Grazie a ricerca università Milano e L’Aquila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’AQUILA
05 gennaio 2022
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una specie animale nuova per la scienza, che appena scoperta è già a forte rischio di estinzione.
Si tratta di una specie appartenente ai collemboli, piccoli animali simili a insetti a cui appartengono le cosiddette “pulci dei ghiacciai”.
Trovata sul ghiacciaio del Calderone, nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in Abruzzo, è stata denominata “Desoria calderonis” proprio per associare al nome il luogo nel quale è stata individuata e di cui è probabilmente esclusiva. E’ stata scoperta e descritta grazie ad uno studio condotto sul ghiacciaio e coordinato dall’Università Statale di Milano e dall’Università dell’Aquila. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale European Journal of Taxonomy.
A condurre la ricerca è stato un team coordinato da Marco Caccianiga e Barbara Valle, dell’Università Statale di Milano, e da Michele Di Musciano, dell’Università dell’Aquila, che ha coinvolto un gruppo di studiosi delle università di Milano, l’Aquila e Siena. Il lavoro svolto sul campo è stato impegnativo e particolarmente complesso e si è avvalso del prezioso supporto del Rifugio Franchetti.
“Questo piccolo animale – spiegano gli studiosi – si è rivelato essere esclusivamente legato al poco ghiaccio coperto da detrito che ora costituisce quel che rimane del Ghiacciaio, in via di rapida scomparsa a causa del riscaldamento climatico.
Appena scoperta, è quindi già fortemente a rischio d’estinzione nel prossimo futuro, insieme ad altre specie ancora da scoprire.
Questi studi sono essenziali per fornire nuove conoscenze sul rischio di estinzione delle specie in seguito ai cambiamenti climatici, essenziali per indirizzare le politiche di gestione e conservazione della biodiversità. Inoltre, forniranno informazioni utili su scala globale, in quanto gli ambienti di alta quota sono da tempo riconosciuti come delle vere e proprie sentinelle dei cambiamenti climatici”, concludono.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: ong denuncia blackout nazionale di internet
‘Rischio mancata copertura delle proteste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
05 gennaio 2022
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blackout di internet a livello nazionale in Kazakhstan.
Lo ha denunciato oggi il gruppo di monitoraggio web NetBlocks su Twitter.
“Il Kazakhstan sta attualmente vivendo un blackout di Internet a livello nazionale dopo una giornata di interruzioni di internet mobile” e altre “restrizioni parziali”, ha affermato l’ong, annunciando che questo “potrebbe limitare gravemente la copertura delle proteste antigovernative che si stanno intensificando”. Nel Paese si susseguono proteste senza precedenti iniziate per l’aumento dei prezzi dell’energia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: polemiche su trans, scuola ritira onore a J.K. Rowling
Aveva dedicato ad autrice di Harry Potter un edificio del campus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 gennaio 2022
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una scuola inglese di arti dello spettacolo che aveva intitolato uno degli edifici del suo campus a J.K.
Rowling, in onore della sua saga di Harry Potter, ha deciso di fare marcia indietro a causa delle opinioni della scrittrice sui transessuali.

La Boswells School di Chelmsford – in Essex, nell’est dell’Inghilterra – ha sostituito il nome di Rowling con quello dell’atleta britannica Kelly Holmes. Il preside, Stephen Mansell, ha spiegato che la sua scuola vuole creare “una comunità scolastica vivace, inclusiva e democratica, dove incoraggiamo gli studenti a diventare cittadini indipendenti e fiduciosi”.
La decisione è stata presa lo scorso luglio alla luce di alcuni tweet criticati anche dai gruppi Lgbt in cui Rowling affermava tra l’altro che le cosiddette “persone col ciclo mestruale” si devono definire semplicemente donne.
Per gli stessi tweet Rowling era stata criticata anche dall’attore Daniel Radcliffe, che da adolescente aveva interpretato il personaggio di Harry Potter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada: risarcimento record per i bimbi nativi discriminati
Accordo per 28 miliardi di euro, anche per la riforma dell’assistenza all’infanzia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
14:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Canada ha annunciato un accordo di principio da 40 miliardi di dollari canadesi (circa 28 miliardi di euro) per riformare il suo sistema di assistenza all’infanzia e risarcire le famiglie indigene che negli anni sono state discriminate da questa politica: lo ha annunciato la ministra dei Servizi indigeni, Patty Hajdu.
Si tratta del più grande accordo mai raggiunto nel Paese, ha commentato un funzionario del governo.
Metà della somma servirà a risarcire i bambini indigeni che sono stati tolti alle loro famiglie e affidati alle cure statali, mentre l’altra metà sarà destinata alla riforma del sistema dei servizi all’infanzia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Presidente Kazakhstan promette ‘dura’ risposta a disordini
Annuncio in tv: ‘Obbligato a proteggere la sicurezza e la pace’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
14:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA, 05 GEN – Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, ha promesso una risposta “dura” ai disordini in corso nel Paese.

“Come presidente, sono obbligato a proteggere la sicurezza e la pace dei nostri cittadini, a preoccuparmi dell’integrità del Kazakhstan”, ha detto Kassym-Jomart Tokayev, parlando in russo alla televisione kazaka e aggiungendo che intende “agire nel modo più duro possibile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio all’attrice Joan Copeland, star delle soap e di Broadway
Era la sorella di Arthur Miller, aveva quasi 100 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La perfida Andrea Whiting nella soap Aspettando il domani e la cinica Rita di Amarti a New York.
E poi anche Così gira il mondo (era Greta Aldrin), Love of Life (interpretava due gemelle), Una vita da vivere, Ai confini della notte, Quando si ama, Law and Order e ER – Medici in prima linea.
Ma anche tanti ruoli al teatro, da Moliere a Shakespeare, e nei musical. E’ morta alla soglia dei 100 anni l’attrice, star di Broadway e doppiatrice americana Joan Copeland. Lo ha annunciato il figlio Eric Kupchik.
La Copeland era la sorella di Arthur Miller (sua nipote è la regista e attrice Rebecca Miller) ma proprio per non sfruttare la grande popolarità del fratello aveva scelto un nome d’arte.
Joan Copeland e la sua ex cognata Marilyn Monroe sono nate entrambe il 1 giugno: rispettivamente nel 1922 e nel 1926.
Fu uno dei primi membri dell’Actors Studio, debuttando nel 1958 nel film La divina e continuò recitando in una ventina di pellicole cinematografiche ma preferì il teatro e la televisione. Vinse il Drama Desk Award per “L’orologio americano” del 1980, scritto da Miller, il Los Angeles Drama Critics Award per “Brighton Beach Memoirs” (1983) e l’Obie Award per “The American Plan” (1990).
Recitò accanto a Ralph Bellamy e Edward Binns in Detective Story di Sidney Kingsley, fu la sostituta di Katharine Hepburn nel ruolo di Coco Chanel nel musical Coco, che andò in scena per più di 320 spettacoli dal 1969-70.  CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Corea Nord: Usa condannano lancio e invitano al dialogo
‘Violate risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 gennaio 2022
14:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Usa hanno condannato il lancio da parte della Corea del Nord di un proiettile non identificato, che secondo l’esercito sudcoreano potrebbe essere un missile balistico, e hanno invitato Pyongyang a discutere.

“Questo lancio viola diverse risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu e rappresenta una minaccia per i vicini della Corea del Nord e la comunità interazionale”, ha detto un portavoce del dipartimento di stato Usa.
“Noi restiamo impegnati ad un approccio diplomatico verso la Corea del Nord e la invitiamo ad avviare il dialogo”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden al minimo dei consensi da quando è presidente
Sondaggio Cnbc, lo boccia il 56% degli americani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 gennaio 2022
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden ha chiuso il 2021 con un nuovo record negativo in termini di consensi, arrivato ai minimi da quando e’ entrato alla Casa Bianca.
Secondo un sondaggio di Cnbc il 56% degli americani disapprova il suo operato, in particolare per come ha gestito la situazione economica.
I precedenti sondaggi hanno registrato una disapprovazione al 54% a settembre e al 49% ad aprile, mentre il tasso di approvazione di è calato dal 46% di settembre e dal 51% di aprile. Inflazione, infrastrutture e welfare sono le tre principali sfide che attendono il presidente in vista delle elezioni di Midterm di novembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna:vento ribalta castello gonfiabile, muore bimba 8 anni
Due settimane fa una tragedia simile in Australia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
16:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una bimba di 8 anni è morta in Spagna per il ribaltamento del castello gonfiabile su cui giocava dovuto a una forte raffica di vento.
Lo riferisce El Pais.
Una tragedia simile a quella avvenuta due settimane fa a Devonport, cittadina portuale della Tasmania, in Australia, in cui hanno perso la vita 5 bambini che festeggiavano la fine della scuola.
A Mislata, cittadina di 43mila abitanti vicino a Valencia, ieri sera una forte raffica di vento ha ribaltato il castello gonfiabile, scaraventando diversi ragazzini contro un’installazione vicina. Diversi i feriti, tra loro la piccola di 8 anni poi deceduta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: Cdu-Csu sostiene secondo mandato Steinmeier
Laschet, in tempi di divisioni su Covid serve ‘voce autorevole’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I vertici dell’Unione Cdu-Csu sostengono l’ipotesi di un secondo mandato per l’attuale presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier al voto di febbraio per l’elezione del capo dello Stato.
Lo rende noto un’indiscrezione dell’agenzia di stampa tedesca Dpa.
Questa stessa scelta era stata espressa in precedenza da socialdemocratici, liberali, verdi e ora anche dalla principale formazione di opposizione, la Cdu-Csu appunto.
Di questi tempi si sta facendo esperienza “di forze sociali centrifughe” sul tema Covid che dividono la società, avrebbe detto l’attuale presidente ad interim della Cdu Armin Laschet.
Per questa ragione è necessaria “una voce autorevole” come quella del presidente Steinmeier.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Record di contagi in Olanda, oltre 24.500 in 24 ore
Superato anche picco di fine novembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 gennaio 2022
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Record di contagi da coronavirus in Olanda.
Lo riporta il quotidiano nazionale de Telegraaf precisando che tra martedì mattina e mercoledì mattina sono stati registrati 24.590 casi positivi ai test del Covid-19.
“Mai prima d’ora ci sono stati così tanti test positivi in ;;un giorno”, precisa il quotidiano. Il precedente record risale al 24 novembre, quando in un giorno erano stati segnalati 23.713 contagi nonostante il parziale lockdown.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia: riapre dopo 3 anni la baia di ‘The Beach’
Dopo tre anni di chiusura per ripristinare l’ecosistema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
05 gennaio 2022
16:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La spiaggia thailandese resa celebre dal film “The Beach” con Leonardo Di Caprio, Maya Bay a Koh Phi Phi Leh, ha riaperto al pubblico da due giorni dopo una chiusura di oltre tre anni: una decisione che era stata presa dalle autorità di Bangkok per permettere all’ecosistema di rigenerarsi dopo i danni causati dal turismo di massa.

“Maya Bay è tornata in buone condizioni”, ha detto il ministro dell’ambiente Varawut Silpa-Archa annunciando la riapertura del sito chiuso dal giugno 2018.
In particolare, nelle acque di Maya Bay sono ricresciuti i coralli, con conseguenze benefiche per la varietà della fauna acquatica.
L’accesso alla spettacolare baia racchiusa da rocce calcaree alte fino a 100 metri sarà comunque regolamentato. Tra le restrizioni ci sono limiti di visitatori permessi all’ora, e gli scafi dei turisti dovranno fermarsi a un molo situato sul retro dell’isola, in modo da non danneggiare i coralli. Sarà anche vietata la balneazione.
Al momento, per colpa delle restrizioni applicate durante l’emergenza Covid gli arrivi turistici in Thailandia sono una frazione minima rispetto ai quasi 40 milioni all’anno toccati prima della pandemia.
Un programma agevolato che obbligava a una sola notte di quarantena in hotel i turisti da una lista di 63 Paesi è stato sospeso il 22 dicembre per le preoccupazioni causate dalla variante Omicron, soffocando sul nascere le speranze degli operatori del settore di sfruttare l’alta stagione dopo due anni in ginocchio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell in Ucraina, da Ue pieno sostegno a Kiev
‘Lavoriamo insieme anche per allentare tensioni con Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 gennaio 2022
16:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo qui prima di tutto per riaffermare il pieno sostegno dell’Ue all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e anche per lavorare insieme per allentare le tensioni del conflitto”.
Così l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, a margine della sua visita nell’est dell’Ucraina, sulla linea di contatto con i separatisti filo-russi, sottolineando che “l’Ucraina fa parte dell’Europa”.
“Il nostro principale scopo è di cercare di allentare le tensioni attraverso i negoziati” ed esprimendo “una posizione forte e ferma di sostegno all’Ucraina. Entrambe le cose devono andare di pari passo”, ha aggiunto. Borrell ha quindi dichiarato che “non c’è sicurezza in Europa senza sicurezza in Ucraina ed è chiaro che qualsiasi discussione sulla sicurezza europea deve includere l’Ue e l’Ucraina”.
“Il panorama geopolitico sta cambiando molto rapidamente e il conflitto al confine con l’Ucraina sta per aggravarsi”, ha aggiunto Borrell. “Nei prossimi giorni ci attende il Consiglio Esteri e dei ministri della Difesa dell’Ue e stanno per iniziare i colloqui tra Russia, Stati Uniti e Nato. Quindi questo è un momento critico, il momento giusto per venire”, ha sottolineato il capo della diplomazia Ue.
Come Unione europea, “ci stiamo coordinando con gli Stati Uniti, la Nato e i Paesi che la pensano allo stesso modo per lavorare alla de-escalation e alla piena attuazione dell’accordo di Minsk”, ha aggiunto Borrell, ribadendo che da parte dell’Ue c’è “il forte impegno sul fatto che qualsiasi aggressione militare contro l’Ucraina avrà enormi conseguenze e gravi costi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: definitiva la vittoria di Meghan in causa contro il Mail
Tabloid rinuncia a ricorso. Una sterlina simbolica alla duchessa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 gennaio 2022
16:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ diventata definitiva la vittoria legale di Meghan Markle, consorte del principe Harry, decretata il 2 dicembre scorso dalla giustizia britannica contro la società editoriale del Mail e del Mail on Sunday.
Vale a dire con due dei tabloid in prima fila nelle campagna di stampa scatenata da diverse testate del Regno Unito contro i duchi di Sussex sullo sfondo del loro strappo dalla famiglia reale e del trasferimento negli Usa.

L’editore – Associated Newspapers, AN – si è infatti arreso alla conferma della sentenza di condanna incassata il mese scorso, nell’ambito della causa intentata da Meghan contro la pubblicazione a suo tempo di una lettera privata al padre, Thomas Markle, per violazione della privacy e del copyright.
Rinunciando quindi a tentare la strada di un appello ulteriore ritenuto evidentemente ormai senza speranza dagli avvocati.
Come riporta il Guardian, l’azienda ha formalizzato con un atto scritto l’accettazione del verdetto e dell’obbligo di impaginare in evidenza sul giornale coinvolto nella vicenda (il domenicale Mail on Sunday) un messaggio di scuse. La duchessa da parte sua si è accontentata d’un risarcimento simbolico da una sterlina per i danni morali inflitti alla sua privacy, il cui ammontare spetta personalmente a lei ed è reso pubblico nel documento delle parti che sancisce la fine della causa. Mentre una cifra ben più elevata, ma al momento coperta dal riserbo, è stata concordata come compensazione per la violazione dei diritti della proprietà intellettuale della lettera in questione (copyright): denaro che la moglie del secondogenito dell’erede al trono Carlo e della defunta lady Diana si è da tempo impegnata a girare, non appena sarà versato da AN, a iniziative sociali e di beneficenza.
Resta comunque inalterata – secondo fonti vicine ai Sussex, in conflitto legale anche con altri tabloid – la determinazione annunciata da tempo da Harry e Meghan (afroamericana per parte di madre) di evitare qualunque contatto con la stampa popolare britannica: da loro accusata ripetutamente di distorcere la realtà, alimentare ad arte lo scandalismo e talora strizzare l’occhio al razzismo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: contagi in Gb tornano sotto i 200.000, 2 milioni i test
Balzo morti a 334, ma con recupero statistico giorni precedenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 gennaio 2022
17:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tornano sotto quota 200.000, assestandosi peraltro a poco meno di 195.000 dopo il picco assoluto di oltre 218.000 censito ieri, i contagi da Covid registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, alimentati in larga parte dalla variante Omicron.
Lo certificano i dati ufficiali, su un record di ben oltre 2 milioni di test.

S’impennano invece i numeri dei morti, che risalgono a 334, ma appesantiti dal recupero statistico di decessi non conteggiati nei giorni festivi di Natale e Capodanno.
Confermata inoltre l’accelerazione del totale dei ricoveri nazionali, avviato verso i 20.000, ma con un minore impatto sulle terapie intensive rispetto alle prime ondate della pandemia, e segnali d’una frenata del tasso d’incremento delle ammissioni negli ospedali a Londra. Quanto ai vaccini, le terze dosi booster somministrate (circa 35 milioni) superano il 60% della popolazione over 12 e il 75% degli aventi diritto (vale a dire di tutti gli ultra diciottenni).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omicron: Hong Kong vieta voli da otto Paesi
Australia, Canada, Francia, India, Pakistan, Filippine, Gb e Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
05 gennaio 2022
11:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong ha vietato i voli provenienti da otto Paesi a causa della diffusione della variante Omicron del coronavirus: lo ha annunciato oggi la governatrice Carrie Lam.
Il divieto riguarda l’Australia, il Canada, la Francia, l’India, il Pakistan, le Filippine, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
“I voli passeggeri da questi Paesi non potranno atterrare a Hong Kong e le persone che hanno soggiornato in quei Paesi non potranno imbarcarsi sui voli per Hong Kong, compresi i voli di transito”, ha affermato Lam ai media.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: tragedia a Philadelphia, rogo casa uccide 13 persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In abitazione di tre piani convertita in appartamenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 gennaio 2022
18:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le fiamme divampate in un condominio, hanno causato una tragedia a Philadelphia: almeno 13 persone hanno perso la vita e tra loro ci sono anche sette bambini.
Non si conoscono le cause del rogo.
I vigili sono intervenuti dopo una chiamata e hanno impegnato circa un’ora per spegnere le fiamme. Secondo quanto scrivono i media americani le autorità non sono ancora entrate negli appartamenti. Non è chiaro il numero esatto delle persone che abitavano nei diversi appartamenti. La casa si trova nel quartiere di Fairmount, a qualche chilometro dal centro della citta’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: una donna a guida di una portaerei nucleare, è la prima
“Non c’è maggiore senso di responsabilità del sapere di avere la fiducia di coloro che hanno scelto di proteggere il nostro Paese”, ha detto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 gennaio 2022
18:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capitano Amy Bauernschmidt è la prima donna alla guida di una portaerei nucleare nella storia della Navy americana, la Uss Abraham Lincoln. Assumendo l’incarico, Bauernschimdt ringrazia il suo predecessore, il capitano Walt Slaughter.
“Non c’è maggiore senso di responsabilità del sapere di avere la fiducia di coloro che hanno scelto di proteggere il nostro Paese”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden al minimo dei consensi da quando è presidente
Sondaggio Cnbc, lo boccia il 56% degli americani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 gennaio 2022
18:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden ha chiuso il 2021 con un nuovo record negativo in termini di consensi, arrivato ai minimi da quando e’ entrato alla Casa Bianca.
Secondo un sondaggio di Cnbc il 56% degli americani disapprova il suo operato, in particolare per come ha gestito la situazione economica.
I precedenti sondaggi hanno registrato una disapprovazione al 54% a settembre e al 49% ad aprile, mentre il tasso di approvazione di è calato dal 46% di settembre e dal 51% di aprile. Inflazione, infrastrutture e welfare sono le tre principali sfide che attendono il presidente in vista delle elezioni di Midterm di novembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia a Philadelphia, rogo in casa uccide 13 persone
Tra le vittime anche sette bambine. L’incendio è divampato in un’abitazione di tre piani convertita in appartamenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 gennaio 2022
18:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia a Philadelphia, dove un incendio in una townhouse ha ucciso tredici persone.
Due i feriti.
L’abitazione di tre piani era stata convertita in appartamenti. Non si conoscono le cause del rogo. I vigili sono intervenuti dopo una chiamata e hanno impegnato circa un’ora per spegnere le fiamme. Secondo quanto scrivono i media americani le autorità non sono ancora entrate negli appartamenti. Non è chiaro il numero esatto delle persone che abitavano nei diversi appartamenti. Tra le tredici vittime del rogo a Philadelphia ci sono anche sette bambini. Lo riferiscono i vigili del fuoco. Sempre secondo i pompieri il numero dei morti potrebbe aumentare. Nell’appartamento al secondo piano vivevano 18 persone, mentre otto abitavano al primo piano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell in Ucraina, da Ue pieno sostegno a Kiev
‘Lavoriamo insieme anche per allentare tensioni con Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 gennaio 2022
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo qui prima di tutto per riaffermare il pieno sostegno dell’Ue all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina e anche per lavorare insieme per allentare le tensioni del conflitto”.
Così l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, a margine della sua visita nell’est dell’Ucraina, sulla linea di contatto con i separatisti filo-russi, sottolineando che “l’Ucraina fa parte dell’Europa”.
“Il nostro principale scopo è di cercare di allentare le tensioni attraverso i negoziati” ed esprimendo “una posizione forte e ferma di sostegno all’Ucraina. Entrambe le cose devono andare di pari passo”, ha aggiunto. Borrell ha quindi dichiarato che “non c’è sicurezza in Europa senza sicurezza in Ucraina ed è chiaro che qualsiasi discussione sulla sicurezza europea deve includere l’Ue e l’Ucraina”.
“Il panorama geopolitico sta cambiando molto rapidamente e il conflitto al confine con l’Ucraina sta per aggravarsi”, ha aggiunto Borrell. “Nei prossimi giorni ci attende il Consiglio Esteri e dei ministri della Difesa dell’Ue e stanno per iniziare i colloqui tra Russia, Stati Uniti e Nato. Quindi questo è un momento critico, il momento giusto per venire”, ha sottolineato il capo della diplomazia Ue.
Come Unione europea, “ci stiamo coordinando con gli Stati Uniti, la Nato e i Paesi che la pensano allo stesso modo per lavorare alla de-escalation e alla piena attuazione dell’accordo di Minsk”, ha aggiunto Borrell, ribadendo che da parte dell’Ue c’è “il forte impegno sul fatto che qualsiasi aggressione militare contro l’Ucraina avrà enormi conseguenze e gravi costi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: presidente Israele riceve quarta dose, è il primo leader
Herzog immunizzato insieme alla moglie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
18:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ricevuto oggi la quarta dose di vaccino anti-Covid, primo leader politico al mondo.
Lo ha annunciato lo stesso Herzog, 61 anni, pubblicando su Twitter la foto della somministrazione insieme alla moglie Michal presso il centro medico Hadassah a Gerusalemme.

Israele è stato il primo Paese al mondo ad avviare l’immunizzazione con la quarta dose, attualmente disponibile per tutti gli over 60 e gli operatori sanitari per cui siano trascorsi almeno quattro mesi dalla terza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan, stato emergenza, Mosca manda ‘forza di pace’
Decine di morti durante le proteste per il caro energia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
06 gennaio 2022
12:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Né la minaccia di una reazione “dura”, né le promesse di ribassare i prezzi dei beni di prima necessità hanno convinto i dimostranti scesi in piazza da giorni in Kazakhstan a mettere fine alle loro proteste senza precedenti.
Il bastone e la carota esibiti dal presidente Kassym-Jomart Tokayev non hanno impedito che le manifestazioni si estendessero anzi a diverse città e che migliaia di persone prendessero d’assalto il municipio e la residenza presidenziale ad Almaty, cuore economico del Paese, e arrivassero in serata ad attaccare l’aeroporto della città.
Secondo i media, che citano il ministero dell’Interno, 8 agenti sono rimasti uccisi nelle violenze e 317 sono stati feriti. Di fronte al precipitare della crisi Tokayev ha chiesto alla Russia e agli altri Paesi membri della Csto, un’alleanza di sei ex paesi sovietici guidata da Mosca, di intervenire per stroncare le proteste, e la richiesta è stata accolta in serata: il premier armeno Nikol Pashinyan, presidente dell’alleanza, ha spiegato che saranno inviate “forze di pace collettive” per un “tempo limitato per stabilizzare e normalizzare la situazione nel Paese” causata da “interferenze esterne”.
La crisi mette improvvisamente in discussione l’immagine di stabilità di questa ex Repubblica sovietica ricca di idrocarburi e retta da un regime autoritario che nei tre decenni seguiti alla fine dell’Urss ha attirato enormi investimenti nel settore energetico dalle principali compagnie petrolifere mondiali. Le proteste, innescate dal raddoppio del prezzo del Gpl in seguito alla cancellazione dei limiti imposti dal governo, sono dirette ormai contro l’intero establishment di un sistema fondato e guidato per tre decenni dall’ex presidente Nursultan Nazarbayev, dimessosi nel 2019 per passare la mano a Tokayev. Una sua statua, riferisce l’agenzia russa Tass, è stata abbattuta nella città di Taldykorgan, nel sud-est del Paese. Tokayev si è visto costretto a proclamare lo stato d’emergenza su tutto il territorio nazionale, dopo che la misura era stata decisa ieri ad Almaty e nel Mangistau, principale provincia petrolifera affacciata sul Mar Caspio, nell’ovest del Paese. Proprio da qui erano partite domenica le prime proteste, che si sono poi estese a macchia d’olio. In primo momento il presidente ha cercato di calmare la piazza sciogliendo il governo guidato dal premier Askar Mamin e dando ordine di ripristinare i limiti non soltanto al prezzo del Gpl, ma anche sulla benzina, il diesel e altri generi “socialmente importanti”.
Ma né questo né i lacrimogeni e le bombe stordenti impiegati dai reparti della polizia anti-sommossa sono riusciti a fermare le migliaia di manifestanti. Tanto che a tarda sera, in un drammatico discorso televisivo alla nazione, Tokayev è arrivato a chiedere l’intervento militare di Mosca e degli altri Paesi membri del Csto. Il Paese, ha affermato il presidente, è sotto attacco da parte di gruppi terroristici addestrati all’estero. Alcuni “terroristi”, ha aggiunto, sono penetrati anche nell’aeroporto di Almaty impossessandosi di cinque aerei, di cui uno straniero. Tokayev ha assunto anche i poteri di capo del Consiglio di sicurezza nazionale, carica che dopo le dimissioni di tre anni fa era stata mantenuta dall’ottantunenne Nazarbayev. Affermando che tra i manifestanti vi sono “banditi” che hanno attacco le forze di sicurezza uccidendo alcuni agenti, il presidente ha avvertito che è pronto ad “agire nella maniera più ferma possibile”.
La polizia ha detto che ci sono anche oltre 500 feriti civili, presentati come vittime di aggressioni di “estremisti e radicali”, e ha denunciato assalti a negozi e uffici. In realtà è impossibile appurare in modo indipendente quale sia il bilancio delle violenze, anche per un blocco quasi generale di Internet e della rete dei telefoni cellulari. La Russia, partner cruciale del Kazakhstan, è stata la prima a reagire, con una nota del ministero degli Esteri in cui si auspica “una soluzione pacifica a tutti i problemi attraverso il dialogo”, mentre il Cremlino mette in guardia altri Paesi dall’interferire nelle vicende interne kazake. Un riferimento apparentemente diretto agli Usa, che hanno reagito duramente parlando di “accuse assolutamente false” e chiedendo “moderazione” alle autorità kazake. Mentre la Ue si è mostrata neutrale invitando tutte “le parti ad agire con responsabilità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken, Germania chiuda Nord Stream se Mosca attacca Kiev
Dichiarazione segretario Stato Usa a fianco ministra Baerbock
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 gennaio 2022
20:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken rilancia la necessità che la Germania chiuda il nuovo gasdotto Nord Stream 2 se Mosca attaccherà Kiev.
“Dal nostro punto di vista, è molto difficile vedere fluire il gas attraverso quel gasdotto, vederlo diventare operativo, se la Russia rinnova la sua aggressione” all’Ucraina, ha detto, a fianco della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, in visita a Washington.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, istituto Usa: picco morti in Italia a metà febbraio
Secondo l’Ihme ci saranno da 343 a 576 decessi al giorno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
04:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Italia il picco dei decessi per Covid-19 potrebbe arrivare a metà febbraio, secondo l’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), un centro di ricerca indipendente sulla sanità globale dell’università di Washington.

Stando alle proiezioni dell’Ihme, potrebbe esserci tra i 343 e i 576 morti al giorno in Italia, a seconda delle variabili (uso della mascherina, severità della variante Omicron, terze dosi ed esitazione vaccinale).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: giurati Maxwell abusati, chiesto un nuovo processo
Due membri hanno evocato i loro traumi col resto della giuria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
05:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli avvocati di Ghislaine Maxwell hanno chiesto di annullare il processo in cui è stata giudicata colpevole di traffico sessuale di minorenni e di istruirne uno nuovo dopo la rivelazione sui media che due giurati avrebbero raccontato durante la camera di consiglio che anche loro erano state vittime di abusi, per convincere il resto della giuria.

Per la difesa si tratta di “motivi irrefutabili” per un nuovo processo, dopo quello che l’ha vista imputata per l’adescamento di ragazzine per gli abusi del suo ex fidanzato, il defunto finanziere Jeffrey Epstein.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: tonfo in Asia con Tokyo, timori su possibile stretta Fed
Tengono le Piazze cinesi. Europa attesa in flessione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
08:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In deciso calo le Borse di Asia e Pacifico con Tokyo in scia alla frenata di Wall Street con la Fed che ha messo in guardia su un possibile rialzo dei tassi “prima e a velocità maggiore” rispetto alle attese per combattere la galoppata dell’inflazione e favorire una ripresa economica stabile.
Il Nikkei lascia sul terreno il 2,88% segnando la maggiore flessione negli ultimi sei mesi.
In caduta per le vendite anche Seul (-1,13%) e Sydney (-2,74%). Tengono le Piazze cinesi (Hong Kong -0,13%, Shanghai -0,25%, Shenzhen -0,10%). Attesa in flessione l’Europa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in calo dopo Fed, Parigi -1,52%
Francoforte -1,2%, Londra -0,95%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
09:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Avvio in decisa flessione per le Borse europee dopo gli ampi cali di Wall Street e, in Asia, in particolare di Tokyo sull’intenzione paventata da alcuni membri della Fed di anticipare la stretta monetaria.
Parigi perde l’1,52% con il Cac 40 a quota 7.264 punti.
Francoforte cede l’1,2% con il Dax a 16.076 punti. Londra registra un -0,95% con il Ftse 100 a 7.445 punti.   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Kazakhstan: polizia, decine di manifestanti uccisi
‘Nella notte assaltati edifici amministrativi e commissariati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
10:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATYN – “Decine” di manifestanti sono stati uccisi dalla polizia in Kazakhstan durante la notte, mentre sono continuate le proteste violente in tutto il Paese.

Lo annuncia la stessa polizia kazaka.
“La scorsa notte le forze estremiste hanno tentato di prendere d’assalto gli edifici amministrativi e il dipartimento di polizia di Almaty, oltre a dipartimenti e posti di polizia locali”, ha dichiarato un portavoce della polizia, citato da Interfax-Kazakhstan, Tass et Ria Novosti.
“Decine di assalitori sono stati eliminati e le loro identità sono in corso di accertamento”, ha dichiarato il portavoce della polizia della repubblica centroasiatica ex sovietica, Saltanat Azirbek, che ha definito la loro uccisione una “operazione antiterrorismo”, affermando che la sparatoria è ancora in corso nella capitale economica del Paese, Almaty. In un filmato diffuso dall’agenzia di stampa Tass si vedono soldati in assetto di guerra che sparano ad altezza d’uomo, anche se i manifestanti non sono inquadrati, e si odono gli spari.
Secondo il ministero dell’Interno kazako, citato dai media locali, almeno 8 membri delle forze dell’ordine sono rimasti uccisi negli scontri e altri 137 feriti,.
Oltre mille persone sono rimaste ferite in due giorni di violenti scontri di piazza in Kazakhstan – dove ci sono state anche decine di morti -, di cui almeno 400 ricoverati in ospedale e 62 in terapia intensiva: lo ha annunciato il viceministro della Sanità kazako, Azhar Guiniyat, all’emittente tv Khabar-24, citato dalla Tass.
Immagini diffuse sui media e sui social locali mostrano negozi saccheggiati e alcuni edifici amministrativi presi d’assalto e dati alle fiamme. A scatenare la protesta è stato l’annuncio dell’aumento dei prezzi del gas.
Intanto, Mosca fa sapere che le prime truppe della “forza di pace” promesse in serata daIl’Organizzazione del trattato di sicurezza collettivo (Csto) – l’alleanza fra alcune repubbliche ex sovietiche che raggruppa, oltre a Russia e Kazakhstan, anche Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan – sono state inviate al territorio kazako, per “stabilizzare il Paese”, in quanto perturbato da “interferenze esterne”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia ritarda l’espulsione di Djokovic dopo il ricorso
Avvocato stato, decisione rinviata a udienza lunedì dopo ricorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MELBOURNE
06 gennaio 2022
09:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MELBOURNE – L’Australia ha deciso di ritardare l’espulsione del numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic, che ha presentato ricorso contro la negazione del visto d’ingresso per violazione delle regole australiane contro la diffusione del Covid.
La decisione sul tennista serbo, rivela un avvocato dello stato australiano, Christopher Tran, viene rimandata a dopo l’udienza finale sul caso, fissata per lunedì prossimo.

Djokovic, che non ha mai rivelato se è vaccinato contro il Covid o meno, martedì era volato a Melbourne per partecipare al torneo Open d’Australia, primo appuntamento del primo Grande Slam della stagione grazie a un permesso speciale. Poi è stato trattenuto, perché il suo visto non era in regola. Il tennista serbo ha atteso diverse ore in aeroporto, senza potersi muovere ed è stato anche interrogato. Le autorità hanno rilevato che l’atleta non avrebbe fornito prove adeguate a soddisfare i requisiti per entrare in Australia; in altre parole, Djokovic non aveva esibito la documentazione attestante il diritto a un’esenzione medica legittima dal vaccino anti-Covid, dunque era stato invitato a lasciare l’Australia.   SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Palestinese ucciso da militari Israele in Cisgiordania
Esercito, era ‘terrorista’. Palestinese muore travolto da auto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
10:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV – Un palestinese è stato ucciso stamattina dall’esercito israeliano nel nord Cisgiordania occupata, secondo fonti mediche e di sicurezza palestinesi.

Bakir Hashash, 21 anni, è stato colpito alla testa mentre l’esercito entrava in un campo profughi a est della città di Nablus per effettuare arresti, hanno riferito le fonti.

Il palestinese colpito a morte era un “terrorista” secondo un portavoce militare. “Durante una operazione condotta per arrestare un ricercato a Nablus – ha affermato – uomini armati hanno aperto il fuoco verso una nostra unità. I nostri combattenti hanno ucciso uno dei terroristi”. I soldati israeliani sono rimasti illesi, ha precisato. I media israeliani aggiungono che l’unità militare è entrata a Balata nel tentativo di catturare un miliziano ricercato da tempo, Muhammad Salama.
Al momento non è noto se sia riuscita nel suo intento.
Fonti palestinesi aggiungono che a Balata, dopo la uccisione del giovane Bakir Hashash, si sono svolte estese manifestazioni di protesta. Altri incidenti fra dimostranti palestinesi e reparti dell’esercito israeliano sono intanto segnalati, sempre in Cisgiordania, anche nel campo profughi al-Fawar.
Intanto, un manovale palestinese che stava recandosi al lavoro è stato travolto stamane da un’automobile israeliana nella zona di Beit Sira (presso Ramallah, in Cisgiordania), riferiscono le agenzie di stampa palestinesi Wafa e Maan che identificano la vittima in Mustafa Filna, 25 anni, padre di un bambino. La dinamica dell’episodio – se cioè si sia trattato di un incidente o di un atto intenzionale – non è stata ancora chiarita e la polizia israeliana non l’ha ancora commentato. Ma nel clima di crescente tensione in Cisgiordania alcuni siti web palestinesi già definiscono Filna “un martire” e accostano graficamente la sua immagine a quella di Hashash.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ue, export 700 mln dosi entro primi sei mesi 2022
Von der Leyen: ‘Con 380 mln nel 2021 Europa prima al mondo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
06 gennaio 2022
10:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea prevede di esportare 700 milioni di dosi di vaccini anti-Covid entro la metà del 2022.
Lo annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un video messaggio diffuso sui social.

“L’Ue è il maggior donatore di vaccini per il Covid-19. Abbiamo superato il nostro obiettivo di condivisione nel 2021, con 380 milioni di dosi condivise. E faremo di più. Team Europe ha promesso di condividere 700 milioni di dosi entro la metà del 2022. Siamo sulla buona strada”, sottolinea la presidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord, ‘abbiamo lanciato un missile ipersonico’
Lo annunciano i media statali di Pyongyang
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
10:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord ha effettuato un test lanciando un missile ipersonico.
Lo hanno reso noto i media statali di Pyongyang in nottata.

I militari della Corea del Sud avevano annunciato che la Corea del Nord aveva lanciato un non identificato proiettile, finito poi in mare a 500 km dalle coste giapponesi, primo episodio del genere del 2022. Gli Usa avevano condannato il lancio, invitando Pyongyang a intraprendere la strada del dialogo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: pesanti multe a giganti web per i ‘cookies’
Ammenda record di 150 milioni per Google, 60 a Facebook
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 gennaio 2022
10:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cnil, organo di controllo della vita privata dei francesi, ha inflitto pesanti multe – rispettivamente 150 e 160 milioni di euro – a Google e Facebook per la loro pratica dell’utilizzo di “cookies”, le stringhe di tracciamento utilizzate per inviare pubblicità in base alle preferenze dell’utente.
L’ammontare della multa inflitta a Google – 150 milioni di euro – è un record di sempre per la Cnil, che supera quella di 100 milioni sempre nei confronti di Google e per lo stesso motivo, risalente al dicembre 2020.

Sessanta milioni è l’ammontare della multa a Facebook.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Iran, i colloqui di Vienna sono ‘costruttivi’
Capo negoziatore iraniano, ‘Possibile accordo in tempi brevi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
06 gennaio 2022
10:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colloqui di Vienna per rilanciare l’accordo sul nucleare procedono “in modo costruttivo e con progressi”: lo sostiene il viceministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, citato dall’agenzia Irna.
La trattativa in corso dal 29 novembre nella capitale austriaca “punta ad ottenere risultati” ha affermato Bagheri Kani, che è anche il capo negoziatore per il nucleare di Teheran.

“Il successo dei colloqui sarà determinato dal raggiungimento di un accordo per rimuovere le crudeli sanzioni imposte sull’Iran”, ha aggiunto, facendo riferimento alle misure imposte dall’ex presidente americano Donald Trump contro Teheran quando nel 2018 decise di ritirare gli Usa dall’accordo di Vienna del 2015 sul controllo dell’attività nucleare iraniana. Secondo Bagheri Kani sarebbe “possibile arrivare a un accordo in tempi brevi” se gli altri partecipanti ai colloqui (Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) dimostreranno “seriamente la volontà di accettare il meccanismo proposto dall’Iran per rimuovere le sanzioni” e forniranno garanzie affinché non sia possibile scegliere di ritirarsi dall’accordo, come fece unilateralmente Washington nel 2018 per decisione di Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colloqui di Vienna per rilanciare l’accordo sul nucleare procedono “in modo costruttivo e con progressi”: lo sostiene il viceministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, citato dall’agenzia Irna.
La trattativa in corso dal 29 novembre nella capitale austriaca “punta ad ottenere risultati” ha affermato Bagheri Kani, che è anche il capo negoziatore per il nucleare di Teheran.

“Il successo dei colloqui sarà determinato dal raggiungimento di un accordo per rimuovere le crudeli sanzioni imposte sull’Iran”, ha aggiunto, facendo riferimento alle misure imposte dall’ex presidente americano Donald Trump contro Teheran quando nel 2018 decise di ritirare gli Usa dall’accordo di Vienna del 2015 sul controllo dell’attività nucleare iraniana. Secondo Bagheri Kani sarebbe “possibile arrivare a un accordo in tempi brevi” se gli altri partecipanti ai colloqui (Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) dimostreranno “seriamente la volontà di accettare il meccanismo proposto dall’Iran per rimuovere le sanzioni” e forniranno garanzie affinché non sia possibile scegliere di ritirarsi dall’accordo, come fece unilateralmente Washington nel 2018 per decisione di Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Via libera 3.500 alloggi israeliani a Gerusalemme Est
Ong Peace Now, a rischio continuità territoriale palestinese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GERUSALEMME
06 gennaio 2022
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il comitato per l’edilizia del municipio di Gerusalemme ha dato il suo assenso alla costruzione di circa 3.500 nuovi alloggi per coloni israeliani a Gerusalemme Est, quasi la metà dei quali in zone ‘sensibili’. L’ong Peace Now scrive che 2.092 alloggi verrebbero costruiti sulla collina denominata Monte Scopus, e altri 1.465 fra i settori di Givat Hamatos e Har Homa, lungo la ‘linea verde’ che divide Gerusalemme Est, annessa da Israele dopo la Guerra dei 6 Giorni del 1967 ma che i palestinesi reclamano come capitale del loro futuro stato, dalla città palestinese di Betlemme e dalla Cisgiordania meridionale.
Questo, secondo Peace Now, complica ulteriormente gli sforzi per costruire uno Stato palestinese con un minimo di continuità territoriale nell’ambito del progetto Due popoli due Stati.

Nella sola Gerusalemme Est al momento vivono circa 200 israeliani accanto a 300.000 palestinesi.
Ora che il piano edilizio è stato approvato dal comitato ad hoc di consiglieri comunali, passerà all’esame degli organismi regionali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue esporterà 700 mln dosi di vaccino entro primi 6 mesi 2022
Von der Leyen: ‘Con 380 mln nel 2021 Europa prima al mondo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
06 gennaio 2022
10:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea prevede di esportare 700 milioni di dosi di vaccini anti-Covid entro la metà del 2022.
Lo annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un video messaggio diffuso sui social.

“L’Ue è il maggior donatore di vaccini per il Covid-19. Abbiamo superato il nostro obiettivo di condivisione nel 2021, con 380 milioni di dosi condivise. E faremo di più. Team Europe ha promesso di condividere 700 milioni di dosi entro la metà del 2022. Siamo sulla buona strada”, sottolinea la presidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: cristiani sfidino gli Erode che fanno strage di poveri
Francesco cita van Gogh, bisogno Dio lo spingeva cercare stelle
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
06 gennaio 2022
11:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa chiede ai cristiani di avere “una fede coraggiosa”.
“I magi – ha ricordato nell’omelia della Messa dell’Epifania – sfidano Erode.
Ci insegnano che abbiamo bisogno di una fede coraggiosa, che non abbia paura di sfidare le logiche oscure del potere e diventi seme di giustizia e di fraternità in società dove, ancora oggi, tanti Erode seminano morte e fanno strage di poveri e di innocenti, nell’indifferenza di molti”.
Il Papa ha poi chiesto ai cristiani di guardare ai Magi mossi dal “desiderio” perché “sono i desideri ad allargare il nostro sguardo e a spingere la vita oltre: oltre le barriere dell’abitudine, oltre una vita appiattita sul consumo, oltre una fede ripetitiva e stanca, oltre la paura di metterci in gioco, di impegnarci per gli altri e per il bene”.
Nell’omelia ha anche citato “un grande pittore, Van Gogh” che “scriveva che il bisogno di Dio lo spingeva a uscire di notte per dipingere le stelle. Sì, perché Dio ci ha fatti così: impastati di desiderio”.
Il Papa ha allora concluso: “E’ triste quando un sacerdote ha chiuso la porta del desiderio, è triste cadere nel funzionalismo clericale, è molto triste”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di morti in Kazakhstan Presidente: ‘Ristabilito l’ordine’
Per il ministero degli Interni, sono stati uccisi ’26 criminali’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
09:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, ha dichiarato oggi che l’ordine è stato per lo più ristabilito nel Paese, dopo giorni di disordini senza precedenti.
“Le forze dell’ordine stanno lavorando duramente.
L’ordine costituzionale è stato per lo più ripristinato in tutte le regioni”, ha detto Tokayev in un comunicato aggiungendo che le operazioni di sicurezza continueranno “fino alla distruzione totale dei militanti”. Il ministero kazako degli Interni ha aggiunto che “26 criminali” sono stati uccisi e 18 feriti in giorni di disordini. Nel comunicato si specifica che tutte le regioni del Kazakhstan sono state “liberate e poste sotto maggiore protezione” con 70 checkpoint installati nel Paese.
Le forze di sicurezza hanno sgombrato la principale piazza di Almaty, quella della Repubblica, dove si erano concentrate le proteste dei dimostranti antigovernativi. Lo riferisce la russa Tass, citando i cronisti sul posto, e la tv locale Khabar 24 news.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Decine” di manifestanti sono stati uccisi dalla polizia in Kazakhstan durante la notte, mentre sono continuate le proteste violente in tutto il Paese. Lo annuncia la stessa polizia kazaka. “La scorsa notte le forze estremiste hanno tentato di prendere d’assalto gli edifici amministrativi e il dipartimento di polizia di Almaty, oltre a dipartimenti e posti di polizia locali”, ha dichiarato un portavoce della polizia, citato da Interfax-Kazakhstan, Tass et Ria Novosti.

Il governo ad interim del Kazakhstan ha annunciato di aver imposto un calmiere per sei mesi sul prezzo del gas, il cui incremento ha dato la scintilla alle violente rivolte che imperversano nella repubblica centroasiatica da due giorni e che hanno lasciato sul terreno decine di morti. In una nota il governo afferma di aver preso la misura “urgente” per “stabilizzare la situazione socio-economica” in un Paese in cui il Gpl è largamente usato come carburante per le automobili.

Le prime truppe della “forza di pace” promesse in serata daIl’alleanza Csto, che raggruppa Russia, Kazakhstan Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan, sono state inviate in territorio kazako, percorso da violente rivolte di piazza, fa sapere Mosca. “Una forza collettiva di pace dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto) è stato inviato in Kazakhstan per un periodo limitato per stabilizzare e normalizzare la situazione”, ha dichiarato l’alleanza in un comunicato diffuso dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille persone sono rimaste ferite in due giorni di violenti scontri di piazza in Kazakhstan – dove ci sono state anche decine di morti -, di cui almeno 400 ricoverati in ospedale e 62 in terapia intensiva: lo ha annunciato il viceministro della Sanità kazako, Azhar Guiniyat, all’emittente tv Khabar-24, citato dall’agenzia di stampa Tass.

L’intervento delle truppe russe e degli alleati del Kazakhstan per reprimere le proteste in corso nel Paese “dovrebbe rispettare la sovranità e l’indipendenza del Kazakistan”. Così una portavoce Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dopo l’invio sul territorio kazako delle ‘forza di pace’ deIl’alleanza Csto, che riunisce Russia, Kazakhstan, Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan. “L’Ue condanna gli atti di violenza avvenuti ad Almaty e deplora la perdita di vite umane”, ha detto la portavoce, facendo appello affinché la violenza cessi e invitando alla “moderazione” e a una “risoluzione pacifica” della crisi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue guarda con “grande preoccupazione agli sviluppi” della crisi in Kazakhstan. “I diritti e la sicurezza dei civili devono essere garantiti”. Lo scrive in un tweet l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell sottolineando come “gli aiuti militari esterni riportano alla memoria situazioni che vanno evitate”. L’Europa, sottolinea Borrell, “è pronta a fornire il suo supporto per affrontare la crisi”.

“L’Italia segue con grande preoccupazione i gravi eventi in Kazakhstan, Paese al quale è legata da rapporti di amicizia e da un solido partenariato economico, rivolgendo un forte appello affinché si metta immediatamente fine alle violenze”. Lo sottolinea, in una nota, la Farnesina. “L’Italia chiede che non si ricorra all’uso della forza e si avvii un percorso nazionale di allentamento delle tensioni in un quadro di piena sovranità in linea con gli standard di rispetto dei diritti e di pluralismo fissati dalle Organizzazioni Internazionali di cui il Kazakhstan è membro”.
Né la minaccia di una reazione “dura”, né le promesse di ribassare i prezzi dei beni di prima necessità hanno convinto i dimostranti scesi in piazza da giorni in Kazakhstan a mettere fine alle loro proteste senza precedenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: ‘Il 6 gennaio fu assalto alla democrazia e alla volontà del popolo’
‘E la nostra costituzione fronteggiò la più grave delle minacce’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
18:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Camera Usa, presieduta dalla speaker Nancy Pelosi, ha osservato un minuto di silenzio per commemorare il primo anniversario dell’assalto al Congresso.
Seguirà una veglia di preghiera sulla scalinata del Campidoglio.

“Non possiamo permetterci” di diventare “un Paese che accetta la violenza politica come norma”: questo il punto centrale del discorso del presidente americano, Joe Biden, in occasione del primo anniversario dell’assalto, secondo le anticipazioni per la stampa. “Saremo un Paese dove si permette a funzionari elettorali di parte di rovesciare la volontà legalmente espressa dal popolo?”, chiederà Biden, che inviterà gli americani a “riconoscere la verità e a non vivere “all’ombra di menzogne”.
“Oggi, un anno fa, la democrazia fu attaccata. La volontà del popolo finì sotto assalto. E la nostra costituzione fronteggiò la più grave delle minacce”, ha twittato Biden annunciando che stava andando al Capitol “per parlare del giorno dell’insurrezione, dello stato della democrazia americana e dove andremo da qui”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il 6 gennaio fu un’insurrezione armata e Donald Trump – ha detto il presidente americano parlando dal Congresso – cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la costituzione e di fermare una trasferimento pacifico dei poteri attraverso un gruppo di balordi, tutto il mondo ha visto con i suoi occhi. Nemmeno durante la guerra civile questa cosa accadde. In questo luogo sacro fu attaccata la democrazia, un attacco brutale, ma il popolo ha resistito, la democrazia ha tenuto”. “La verità è che un ex presidente ha creato una rete di menzogne intorno alle elezioni del 2020” e ha “messo i suoi interessi sopra quelli del Paese”, ha detto Joe Biden, riferendosi a Donald Trump, nel suo discorso per commemorare il primo anniversario dell’assalto al Capitol.
“Siamo in un momento decisivo della storia in America e nel mondo, c’e’ una sfida tra democrazia e autocrazia, vedi Cina e Russia. Dicono che la democrazia è troppo lenta per risolvere i problemi di oggi e scommettono che l’America diventerà come loro. Ma noi non lo saremo mai”, ha aggiunto Biden.
“Il 6 gennaio fu un assalto alla democrazia” in cui gli assalitori “tentarono non solo di distruggere l’edificio e le vite dei parlamentari ma i valori, le idee e le istituzioni che generazioni di americani hanno conquistato e difeso col sangue”: lo ha detto la vicepresidente Usa, Kamala Harris, precedendo Joe Biden nella commemorazione al Capitol e ricordando la sua esperienza in quelle ore. La vicepresidente Harris ha invitato gli americani a “unirsi per difendere la democrazia”.
Il discorso di Joe Biden al Congresso “è solo teatro politico per distrarre gli americani dal suo fallimento”, ha affermato l’ex presidente Usa Donald Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brucia edificio a Philadelphia, 12 morti tra cui 8 bambini
In abitazione di tre piani convertita in appartamenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
15:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia a Philadelphia, dove un incendio in una townhouse ha ucciso dodici persone, tra cui otto bambini.
Due i feriti.

L’abitazione di tre piani era stata convertita in appartamenti. Non si conoscono le cause del rogo. I vigili sono intervenuti dopo una chiamata e hanno impegnato circa un’ora per spegnere le fiamme. Secondo quanto scrivono i media americani le autorità non sono ancora entrate negli appartamenti.
La casa si trova nel quartiere di Fairmount, a qualche chilometro dal centro della città. L’età delle vittime va dai due ai 33 anni. L’incendio è scoppiato nella prima mattinata di mercoledì. Nell’edificio erano presenti quattro rivelatori di fumo ma nessuno di essi è entrato in funzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen sente Biontech, tra temi anche adeguamento vaccini
Telefonata con Ceo, parlato di impatto Omicron
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
06 gennaio 2022
15:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colloquio telefonico tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il Ceo della Biontech, sviluppatrice assieme alla Pfzier del vaccino Cominarty.
“Buono scambio con Ugur Sahin de gruppo Biontech.

Abbiamo parlato di Omicron e degli effetti che sta avendo sulla pandemia. Abbiamo parlato anche della consegna dei vaccini e dell’adattamento di quelli attuali” alla nuova variante, scrive in un tweet von der Leyen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: positivi 125 su 170 atterrati ad Amritsar da Italia
Charter privato per pellegrini sikh che lavorano nella Penisola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
06 gennaio 2022
15:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centoventicinque passeggeri di un volo charter proveniente dall’Italia sono risultati positivi al Covid 19 all’arrivo all’aeroporto indiano di Amritsar.
Lo rende noto il direttore dell’aeroporto, V.
K. Seth. Il volo era stato organizzato da una compagnia privata per portare ad Amritsar, la città sacra del sikkismo, capitale del Punjab, cittadini indiani che lavorano in Italia. I passeggeri erano 179, dei quali 20 bambini: tutti sono stati sottoposti a tamponi all’arrivo, esclusi i minori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Assalto Capitol: governatore NY ordina bandiere a mezz’asta
In onore di coloro che hanno difeso l’edificio del Congresso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
15:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore dello stato di New York Kathy Hochul ordina bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici in occasione del primo anniversario dell’assalto a Capitol Hill.
Le bandiere saranno abbassate alle 14.11 (le 20.11 in Italia) ossia quando una folla di rivoltosi cominciò ad entrare nella sede del Congresso americano e poi saranno issate di nuovo alle 20.06 (le 2.06 ora italiana) per segnare il momento in cui il Senato degli Stati Uniti si riunì di nuovo.

Le bandiere a mezz’asta serviranno anche ad onorare coloro che difesero la sede di un’istituzione americana.
Nel primo pomeriggio a Brooklyn è prevista una manifestazione per la difesa del diritto al voto. E’ prevista anche la partecipazione del procuratore generale dello stato Letitia James nonché di diversi rappresentanti del Congresso di New York.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, un anno fa a Capitol Hill attaccata la democrazia
‘Trump non accettò sconfitta’, Gop disertano anniversario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
15:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il 6 gennaio fu un’insurrezione armata e Donald Trump cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la Costituzione e di fermare una trasferimento pacifico dei poteri attraverso un gruppo di balordi, tutto il mondo ha visto con i suoi occhi.
Nemmeno durante la guerra civile questa cosa accadde.
In questo luogo sacro fu attaccata la democrazia, un attacco brutale, ma il popolo ha resistito, la democrazia ha tenuto”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando dal Congresso in occasione della commemorazione dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio dello scorso anno.
Una cerimonia disertata da gran parte dei repubblicani. Molti senatori si sono infatti uniti alla delegazione guidata dal leader Mitch McConnell per partecipare ai funerali di un loro ex collega ad Atlanta, in Georgia.
“Non possiamo permetterci” di diventare “un Paese che accetta la violenza politica come norma”, tuonava intanto il presidente al Congresso.
“Siamo in un momento decisivo della storia in America e nel mondo, c’è una sfida tra democrazia e autocrazia, vedi Cina e Russia. Dicono che la democrazia è troppo lenta per risolvere i problemi di oggi e scommettono che l’America diventerà come loro. Ma noi non lo saremo mai”, ha concluso Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Filippine: basta matrimoni precoci, vietati sotto i 18 anni
Una ragazza su sei si sposa minorenne, ora punito con il carcere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANILA
06 gennaio 2022
16:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il matrimonio con persone di età inferiore ai 18 anni è vietato da oggi nelle Filippine, dove finora una ragazza su sei si sposava prima dei 18 anni.

Una apposita legge entrata oggi in vigore prevede fino a 12 anni di carcere per i contravventori, pur concedendo un anno di transizione alle comunità musulmane e indigene presso le quali i matrimoni precoci rappresentano una pratica comune.

“Lo Stato – si afferma nel testo – considera il matrimonio precoce una forma di maltrattamento dei minori perché degrada, degrada e svilisce il valore intrinseco e la dignità del bambino”. Plan International, un gruppo britannico che si batte per i diritti umani e che ha fortemente spinto per il varo di questa legge, classifica le Filippine al dodicesimo posto nel mondo per numero di matrimoni precoci.
D’ora in poi, chiunque si sposi o anche solo conviva con una persona di età inferiore ai 18 anni, o organizza o celebra tali unioni, sarà punito con la reclusione di 12 anni. Sarà tuttavia ammessa una deroga per un anno per le comunità musulmane e indigene, tra le quali i fidanzamenti e i matrimoni precoci sono relativamente comuni. In questo periodo il governo conta di convincere questi strati di popolazione a rinunciare a questa pratica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, ‘da mezzanotte niente più Paesi rossi’
Annuncio del ministero della sanità dopo record di contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 06 GEN – “Dalla mezzanotte di oggi per quanto ci riguarda non ci sono più ‘Paesi rossi’ “: lo ha annunciato ai media locali il direttore del ministero della sanità israeliano Nachman Ash.
Si riferiva alla grande diffusione registrata ormai in Israele dalla variant Omicron.

“Il tasso R di contagio – ha spiegato – è giunto a 2. Ieri abbiamo avuto 16 mila contagi, fra tre giorni saranno 30 mila, fra una settimana 50 mila”. In questa situazione la categoria dei ‘Paesi rossi’ viene dunque rimossa dal suo ministero, che tuttavia consiglia ancora agli israeliani di recarsi all’estero il meno possibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, 6 gennaio fu assalto a democrazia e volontà popolo
‘Fu la piu’ grave delle minacce”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
16:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi, un anno fa, la democrazia fu attaccata.
La volontà del popolo finì sotto assalto.
E la nostra costituzione fronteggiò la più grave delle minacce”: lo twitta Joe Biden annunciando che sta andando al Capitol “per parlare del giorno dell’insurrezione, dello stato della democrazia americana e dove andremo da qui”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, donna incinta perde il bambino per Pass scaduto
Licenziati addetti che le hanno impedito l’accesso in ospedale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
19:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il suo pass dopo il test anti Covid era scaduto da 4 ore: per questo una donna incinta si è vista negare l’accesso a un ospedale di Xi’an, in Cina, e ha perso il bambino.
Lo riporta il Guardian precisando che, dopo l’episodio, due addetti dell’ospedale e un manager sono stati licenziati.

La donna si era recata la notte del primo gennaio all’ospedale Gaoxin di Xi’an. Mentre aspettava l’esito dei controlli anti Covid ha iniziato a sanguinare pesantemente. Alla fine è stata ricoverata, ma il bambino è morto.
La storia, corredata da un video, è diventata virale sui social media e ripresa dai media cinesi locali. Un hashtag correlato su Weibo è stato visualizzato 600 milioni di volte.
La provincia dello Shaanxi e la Commissione sanitaria municipale di Xi’an hanno dichiarato di aver avviato un’indagine e stabilito che la morte del bambino è stata un “incidente causato da negligenza”. Licenziati i responsabili, all’ospedale è stato ordinato di scusarsi e di migliorare i propri processi per garantire che tutti i pazienti possano accedere alle cure di emergenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: lacrimogeni vicino al palazzo presidenziale
Manifestazioni contro i militari a Khartoum e altre città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KHARTOUM
06 gennaio 2022
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze di sicurezza sudanesi sono intervenute lanciando lacrimogeni nei pressi del palazzo presidenziale a Khartoum per disperdere una delle manifestazioni in corso in tutto il Paese contro il potere militare pochi giorni dopo le dimissioni del primo ministro Abdallah Hamdok.
Lo riferiscono testimoni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, carnevale annullato in oltre dieci città
Da Olinda a Salvador niente sfilate di strada per paura contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
06 gennaio 2022
16:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuove defezioni per il carnevale in Brasile: anche il comune di Olinda, nello Stato di Pernambuco, ha da ultimo deciso di cancellare gli eventi in programma a causa del diffondersi della variante Omicron del coronavirus.

“Abbiamo preso la decisione, collettivamente, di cancellare il più grande carnevale del mondo.
Non saremo irresponsabili nel mettere a rischio la vita di nessuno. Questa è la cosa più importante”, ha affermato Lupercio Carlos do Nascimento, sindaco di Olinda, dichiarata patrimonio storico-culturale dall’Unesco e il cui carnevale è uno dei più grandi del Paese.
A San Paolo, la megalopoli più popolosa del Paese, le autorità dovrebbero decidere oggi se annullare le sfilate dei ‘blocos de rua’ (gruppi musicali di quartiere), come già avvenuto a Rio de Janeiro.
In quest’ultima metropoli si è deciso di mantenere appena le sfilate delle scuole di samba ufficiali, trasmesse ogni anno in mondovisione, e lo stesso potrebbe accadere a San Paolo.
Altri dieci capoluoghi hanno già annullato gli eventi legati al carnevale: Belem, Belo Horizonte, Campo Grande, Cuiabà, Curitiba, Florianopolis, Fortaleza, Recife, Salvador e Sao Luis.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: stime Usa, tra un mese rischio raddoppio morti nel mondo
‘Possibili 14mila al giorno, ma dipende da vaccini e mascherine’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
16:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A metà febbraio il mondo rischia un picco di 14 mila vittime di Covid ogni giorno.
E’ la drammatica previsione dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), centro di ricerca indipendente sulla sanità globale dell’Università di Washington, nel caso in cui la variante Omicron continui a diffondersi con “alta gravità”.
Le proiezioni si basano su un ipotetico scenario peggiore rispetto all’andamento attuale, in base al quale si arriverebbe invece nello stesso periodo a circa 9.500 decessi quotidiani. Le cose potrebbero invece migliorare sensibilmente alla luce di diversi fattori, tra cui una riduzione del numero dei no vax, un aumento delle terze dosi e un utilizzo diffuso delle mascherine da parte dell’80% della popolazione.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Iraq: Blair fece bruciare carte imbarazzanti su guerra 2003
Rivelazione mentre campagna contro sir Tony vola a 800.000 firme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 gennaio 2022
16:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nuova rivelazione sulla campagna di bugie messa in moto per giustificare l’adesione nel 2003 della Gran Bretagna, sotto il governo di Tony Blair, ai progetti d’invasione dell’Iraq partoriti dall’amministrazione Usa di George W.
Bush torna a mettere in imbarazzo l’ex primo ministro laburista.
Finito in questi giorni nell’occhio del ciclone pure per la protesta di massa scatenatasi contro la sua nomina a cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera, suprema onorificenza del Regno, concessagli a inizio anno dalla regina Elisabetta con annesso titolo di sir.
Ad aggiungere benzina sul fuoco delle tante accuse rivolte a Blair su questo dossier negli anni passati, è stato un suo ex ministro della Difesa, Geoff Hoon, che in un libro di memorie ha raccontato un episodio sconcertante avvenuto poco prima della guerra irachena: quando Downing Street, su ordine dell’allora premier, gli fece pervenire l’indicazione perentoria di distruggere un documento chiave, un parere legale sottoscritto dall’attorney general Peter Goldsmith in cui si evidenziava a chiare lettere la potenziale illegittimità delle motivazioni poste alla base di un’azione militare nel Paese di Saddam Hussein. Un elemento che in effetti aggiunge poco a ciò che si sapeva sulle responsabilità imputate al neo ‘sir Tony’ dal pesantissimo rapporto pubblicato nel 2016 dalla commissione indipendente Chilcot, ma che comunque stride con quanto dichiarato solennemente ancora pochi anni fa dallo stesso Blair: che nel 2015 aveva bollato come “assurdità” le prime indiscrezioni sollevate al riguardo dal Daily Mail.
Intanto la petizione online promossa per chiedere alla regina di ripensarci e di revocare per indegnità l’onore accordato all’ex artefice del New Labour – criticato da vasti settori della popolazione britannica anche per le spregiudicate attività da consulente internazionale strapagato, incluso per conto di regimi autoritari in giro per il mondo, intraprese dopo la fine della sua carriera politica – ha raggiunto le 800.000 firme e punta al milione: suggellando un’attenzione collettiva e una reazione più uniche che rare di fronte all’attribuzione d’una decorazione reale a una singola personalità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:carnevale di strada sospeso anche a Brasilia e S.Paolo
Dopo aumento dei contagi e propagazione della variante Omicron
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
06 gennaio 2022
16:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche i comuni di Brasilia e San Paolo, la città più popolosa del Brasile, oggi hanno annunciato la sospensione del carnevale per l’aggravarsi della pandemia di coronavirus, causata dalla diffusione della variante Omicron.

Dopo aver analizzato il rapporto sulla situazione epidemiologica presentato dagli esperti di sorveglianza sanitaria, le autorità di San Paolo hanno riferito che non ci saranno feste in strada.

Il sindaco, Ricardo Nunes, ha in compenso confermato le sfilate delle scuole di samba professionali, ma con un sistema di controllo più severo per il pubblico che entrerà nel sambodromo di San Paolo.
Nella megalopoli di 12 milioni di abitanti la scorsa settimana c’è stato un aumento del 50% nei contagi, ha riferito la segreteria comunale alla Salute, precisando che si è registrata una considerevole crescita anche dei pazienti affetti dal virus influenzale.
Sempre oggi, anche Ibaneis Rocha, governatore del Distretto Federale, dove ha sede la capitale Brasilia, ha dichiarato che “le feste di carnevale saranno cancellate”. La decisione è arrivata dopo la conferma della trasmissione comunitaria di Omicron.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: sindacato, un morto in manifestazione a Omdurman
Colpito alla testa, sale a 58 il numero di vittime del golpe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
06 gennaio 2022
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un manifestante è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco alla testa a Omdurman, la città gemella occidentale dalla capitale Khartoum, durante una manifestazione contro il regime militare.
Lo riferisce su Facebook un sindacato indipendente, il “Comitato Centrale dei Medici del Sudan”, precisando che la vittima, non ancora identificata, “ha perso vita dopo essere stato colpito alla testa da forze golpiste”.
“Sale così a 58 il numero dei martiri uccisi dalla macchina golpista”, calcola il sindacato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Burkina Faso: oltre 2mila morti nel 2021 per terrorismo
Paese colpito da tre grandi attacchi, 1,5 milioni di sfollati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
06 gennaio 2022
17:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021, in termini di sicurezza, è stato un annus horribilis per il Burkina Faso dove sono stati registrati 1.184 episodi di violenza che hanno causato la morte di 2.141 persone.
Lo riferisce da ieri il sito Infowakat sottolineando che l’anno scorso il Paese dell’Africa occidentale minacciato dal jihadismo ha subito tre grandi attentati ed ha visto più di 1,5 milioni di persone mettersi in fuga abbandonando le proprie case.

Nella notte dal 4 al 5 giugno Solhan, un dipartimento situato nella provincia di Yagha, fu attaccato con un bilancio ufficiale di 132 morti e 40 feriti, per la maggior parte civili.
Il 14 novembre fu la volta di un distaccamento di gendarmeria Inata con 53 vittime, di cui 49 militari. Risale all’antivigilia di Natale, il 23 dicembre, l’attacco a un convoglio di Volontari per la Difesa della Patria (Vdp) e di civili vicino a Te: l’agguato era costato la vita a 41 burkinabè.
L’attacco di Solhan ha segnato un punto di svolta in cui i terroristi hanno chiaramente aggiunto la popolazione civile ai loro obiettivi, evidenzia il sito ricordando però che già in aprile circa 20 uomini armati avevano hanno fatto irruzione a Solmnoré, un piccolo centro della provincia di Sanmatenga, bruciando diverse case tra cui quella del capo villaggio.
Questa crescente insicurezza in diverse regioni del Paese ha causato spostamenti della popolazione: nel primo trimestre del 2021 in Burkina Faso ci sono stati quasi 237 mila sfollati mentre al 30 novembre ne erano stati censiti almeno 1.501.775.
All’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 sono state chiuse 400 scuole, come annunciato dal ministro dell’Istruzione, Stanislas Ouara, ricorda il sito aggiungendo che dati di novembre mostrano un aumento del numero degli istituti scolastici chiusi: 2.923, pari al 12% di tutte le scuole del Burkina Faso.
Le forze di sicurezza stanno comunque rispondendo: nell’ultima settimana di giugno l’operazione “Taanli” condotta al confine con il Niger ha “permesso di neutralizzare più di 100 terroristi”, ricorda Infowakat evidenziando che un altro centinaio di jihadisti sono stati uccisi tra gli “ultimi giorni del 2021 e i primi” di quest’anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, Omicron sembra meno grave ma causa ricoveri e uccide
Tedros, ‘tsunami rapido che sta travolgendo sistemi sanitari’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
06 gennaio 2022
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri “meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide”.
Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l’aumento dei casi: uno “tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari” in tutto nel mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: positivi 125 su 170 atterrati ad Amritsar da Italia
Charter privato per pellegrini sikh che lavorano nella Penisola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
06 gennaio 2022
19:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centoventicinque passeggeri di un volo charter proveniente dall’Italia sono risultati positivi al Covid 19 all’arrivo all’aeroporto indiano di Amritsar.
Lo rende noto il direttore dell’aeroporto, V.
K. Seth. Il volo era stato organizzato da una compagnia privata per portare ad Amritsar, la città sacra del sikkismo, capitale del Punjab, cittadini indiani che lavorano in Italia. I passeggeri erano 179, dei quali 20 bambini: tutti sono stati sottoposti a tamponi all’arrivo, esclusi i minori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pelosi omaggia staff Capitol, rischiò vita per difesa democrazia
Nel primo anniversario dell’assalto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
18:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo anniversario dell’assalto al Capitol, la speaker della Camera Nancy Pelosi ha voluto ricordare il personale sul terreno che si spese per difenderlo.
“Mentre riconosciamo l’orrore di quel giorno, di fronte all’estremo pericolo tutti loro hanno rischiato la loro sicurezza per la nostra democrazia proteggendo il complesso del Campidoglio, i parlamentari, lo staff e i giornalisti”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: stime Usa, tra un mese rischio raddoppio morti nel mondo
‘Possibili 14mila al giorno, ma dipende da vaccini e mascherine’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
16:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A metà febbraio il mondo rischia un picco di 14 mila vittime di Covid ogni giorno.
E’ la drammatica previsione dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), centro di ricerca indipendente sulla sanità globale dell’Università di Washington, nel caso in cui la variante Omicron continui a diffondersi con “alta gravità”.
Le proiezioni si basano su un ipotetico scenario peggiore rispetto all’andamento attuale, in base al quale si arriverebbe invece nello stesso periodo a circa 9.500 decessi quotidiani. Le cose potrebbero invece migliorare sensibilmente alla luce di diversi fattori, tra cui una riduzione del numero dei no vax, un aumento delle terze dosi e un utilizzo diffuso delle mascherine da parte dell’80% della popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, ‘da mezzanotte niente più Paesi rossi’
Annuncio del ministero della sanità dopo record di contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dalla mezzanotte di oggi per quanto ci riguarda non ci sono più ‘Paesi rossi’ “: lo ha annunciato ai media locali il direttore del ministero della sanità israeliano Nachman Ash.
Si riferiva alla grande diffusione registrata ormai in Israele dalla variant Omicron.

“Il tasso R di contagio – ha spiegato – è giunto a 2. Ieri abbiamo avuto 16 mila contagi, fra tre giorni saranno 30 mila, fra una settimana 50 mila”. In questa situazione la categoria dei ‘Paesi rossi’ viene dunque rimossa dal suo ministero, che tuttavia consiglia ancora agli israeliani di recarsi all’estero il meno possibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord, ‘abbiamo lanciato un missile ipersonico’
Lo annunciano i media statali di Pyongyang
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
10:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord ha effettuato un test lanciando un missile ipersonico.
Lo hanno reso noto i media statali di Pyongyang in nottata.

I militari della Corea del Sud avevano annunciato che la Corea del Nord aveva lanciato un non identificato proiettile, finito poi in mare a 500 km dalle coste giapponesi, primo episodio del genere del 2022. Gli Usa avevano condannato il lancio, invitando Pyongyang a intraprendere la strada del dialogo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: giurati Maxwell abusati, chiesto un nuovo processo
Due membri hanno evocato i loro traumi col resto della giuria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 gennaio 2022
19:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli avvocati di Ghislaine Maxwell hanno chiesto di annullare il processo in cui è stata giudicata colpevole di traffico sessuale di minorenni e di istruirne uno nuovo dopo la rivelazione sui media che due giurati avrebbero raccontato durante la camera di consiglio che anche loro erano state vittime di abusi, per convincere il resto della giuria.

Per la difesa si tratta di “motivi irrefutabili” per un nuovo processo, dopo quello che l’ha vista imputata per l’adescamento di ragazzine per gli abusi del suo ex fidanzato, il defunto finanziere Jeffrey Epstein.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, Omicron sembra meno grave ma causa ricoveri e uccide
Tedros, ‘tsunami rapido che sta travolgendo sistemi sanitari’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
06 gennaio 2022
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri “meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide”.
Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l’aumento dei casi: uno “tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari” in tutto nel mondo.
A metà febbraio il mondo rischia un picco di 14 mila vittime di Covid ogni giorno. E’ la drammatica previsione dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), centro di ricerca indipendente sulla sanità globale dell’Università di Washington, nel caso in cui la variante Omicron continui a diffondersi con “alta gravità”.
Le proiezioni si basano su un ipotetico scenario peggiore rispetto all’andamento attuale, in base al quale si arriverebbe invece nello stesso periodo a circa 9.500 decessi quotidiani. Le cose potrebbero invece migliorare sensibilmente alla luce di diversi fattori, tra cui una riduzione del numero dei no vax, un aumento delle terze dosi e un utilizzo diffuso delle mascherine da parte dell’80% della popolazione.
Tutta l’Europa in rosso o rosso scuro ad eccezione della Romania: è la fotografia sull’andamento dei contagi scattata dalla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Il rosso scuro, che indica un’incidenza dei nuovi casi in forte aumento (oltre 500 casi al giorno ogni 100mila abitanti), copre per intero la Penisola iberica, Francia, Germania, Benelux, Grecia, e anche gran parte dell’Italia (ad eccezione della Sardegna), dei Paesi scandinavi e baltici e dell’Europa centro-orientale. L’unica eccezione è la Romania, dove si trovano le uniche regioni arancioni e verdi in Europa.
Il governo austriaco ha imposto l’obbligo di utilizzare mascherine Ffp2 anche all’aperto per cercare di frenare l’ondata di contagi di Omicron. Lo ha annunciato il cancelliere Karl Nehammer, parlando di una situazione “molto seria” che pone “una nuova sfida”. Le Ffp2 erano già obbligatorie sui trasporti pubblici e negli spazi chiusi. Tra le restrizioni imposte da Vienna, c’è il lockdown di fatto per i non vaccinati, mentre l’obbligo generalizzato di immunizzazione entrerà in vigore dal primo febbraio. L’Austria ha registrato nell’ultimo bollettino quasi 10mila nuovi casi.
Israele. “Dalla mezzanotte di oggi per quanto ci riguarda non ci sono più ‘Paesi rossi’ “: lo ha annunciato ai media locali il direttore del ministero della sanità israeliano Nachman Ash. Si riferiva alla grande diffusione registrata ormai in Israele dalla variant Omicron. “Il tasso R di contagio – ha spiegato – è giunto a 2. Ieri abbiamo avuto 16 mila contagi, fra tre giorni saranno 30 mila, fra una settimana 50 mila”. In questa situazione la categoria dei ‘Paesi rossi’ viene dunque rimossa dal suo ministero, che tuttavia consiglia ancora agli israeliani di recarsi all’estero il meno possibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brucia edificio a Philadelphia, 12 morti tra cui 8 bambini
In abitazione di tre piani convertita in appartamenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
19:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia a Philadelphia, dove un incendio in una townhouse ha ucciso dodici persone, tra cui otto bambini.
Due i feriti.

L’abitazione di tre piani era stata convertita in appartamenti. Non si conoscono le cause del rogo. I vigili sono intervenuti dopo una chiamata e hanno impegnato circa un’ora per spegnere le fiamme. Secondo quanto scrivono i media americani le autorità non sono ancora entrate negli appartamenti.
La casa si trova nel quartiere di Fairmount, a qualche chilometro dal centro della città. L’età delle vittime va dai due ai 33 anni. L’incendio è scoppiato nella prima mattinata di mercoledì. Nell’edificio erano presenti quattro rivelatori di fumo ma nessuno di essi è entrato in funzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Tokyo, prima nevicata di stagione, oltre 50 feriti
Dieci centimetri di neve, più di 100 voli aerei cancellati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
06 gennaio 2022
19:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prima nevicata della stagione a Tokyo, che ha visto un accumulo di neve a livelli mai visti negli ultimi quattro anni, fino a 10 centimetri nell’arco di poche ore provocando il ferimento di oltre 50 persone.
L’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha spiegato che un sistema di bassa pressione proveniente dal Pacifico ha riguardato parte del versante sud orientale dell’arcipelago, imbiancando la regione del Kanto, così come la prefettura di Shizuoka, a ovest della capitale, incluse – per la prima volta – le città costiere di Chiba e Yokohama.
Le autorità locali si attendono un proseguimento delle attuali condizioni fino alle prime ore di venerdì, con temperature sotto lo zero e ulteriori criticità causate dalla formazione di ghiaccio sulle principali arterie.
Oltre 100 voli domestici con partenza dagli aeroporti di Tokyo, Haneda e Narita, sono stati cancellati, riferiscono la Japan Airlines (Jal) e All Nippon Airways (Ana), e i treni superveloci Shinkansen hanno subito ritardi per via dei rallentamenti forzati dovuti alla presenza massiccia di neve tra Shinagawa e Atami.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: sindacato, un morto in manifestazione a Omdurman
Colpito alla testa, sale a 58 il numero di vittime del golpe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
06 gennaio 2022
19:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due manifestanti sono stati uccisi da un colpo di arma da fuoco alla testa a Omdurman, la città gemella occidentale dalla capitale Khartoum, durante una manifestazione contro il regime militare.
Lo riferisce su Facebook un sindacato indipendente, il “Comitato Centrale dei Medici del Sudan”, precisando che la vittima, non ancora identificata, “ha perso vita dopo essere stato colpito alla testa da forze golpiste”.
“Sale così a 58 il numero dei martiri uccisi dalla macchina golpista”, calcola il sindacato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Filippine: basta matrimoni precoci, vietati sotto i 18 anni
Una ragazza su sei si sposa minorenne, ora punito con il carcere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANILA
06 gennaio 2022
19:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il matrimonio con persone di età inferiore ai 18 anni è vietato da oggi nelle Filippine, dove finora una ragazza su sei si sposava prima dei 18 anni.

Una apposita legge entrata oggi in vigore prevede fino a 12 anni di carcere per i contravventori, pur concedendo un anno di transizione alle comunità musulmane e indigene presso le quali i matrimoni precoci rappresentano una pratica comune.

“Lo Stato – si afferma nel testo – considera il matrimonio precoce una forma di maltrattamento dei minori perché degrada, degrada e svilisce il valore intrinseco e la dignità del bambino”. Plan International, un gruppo britannico che si batte per i diritti umani e che ha fortemente spinto per il varo di questa legge, classifica le Filippine al dodicesimo posto nel mondo per numero di matrimoni precoci.
D’ora in poi, chiunque si sposi o anche solo conviva con una persona di età inferiore ai 18 anni, o organizza o celebra tali unioni, sarà punito con la reclusione di 12 anni. Sarà tuttavia ammessa una deroga per un anno per le comunità musulmane e indigene, tra le quali i fidanzamenti e i matrimoni precoci sono relativamente comuni. In questo periodo il governo conta di convincere questi strati di popolazione a rinunciare a questa pratica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, carnevale annullato in oltre dieci città
Da Olinda a Salvador niente sfilate di strada per paura contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
06 gennaio 2022
19:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuove defezioni per il carnevale in Brasile: anche il comune di Olinda, nello Stato di Pernambuco, ha da ultimo deciso di cancellare gli eventi in programma a causa del diffondersi della variante Omicron del coronavirus.

“Abbiamo preso la decisione, collettivamente, di cancellare il più grande carnevale del mondo.
Non saremo irresponsabili nel mettere a rischio la vita di nessuno. Questa è la cosa più importante”, ha affermato Lupercio Carlos do Nascimento, sindaco di Olinda, dichiarata patrimonio storico-culturale dall’Unesco e il cui carnevale è uno dei più grandi del Paese.
A San Paolo, la megalopoli più popolosa del Paese, le autorità dovrebbero decidere oggi se annullare le sfilate dei ‘blocos de rua’ (gruppi musicali di quartiere), come già avvenuto a Rio de Janeiro.
In quest’ultima metropoli si è deciso di mantenere appena le sfilate delle scuole di samba ufficiali, trasmesse ogni anno in mondovisione, e lo stesso potrebbe accadere a San Paolo.
Altri dieci capoluoghi hanno già annullato gli eventi legati al carnevale: Belem, Belo Horizonte, Campo Grande, Cuiabà, Curitiba, Florianopolis, Fortaleza, Recife, Salvador e Sao Luis.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: fonti Francia, per riforma Patto non forzare tempi
Più importante fare bene che presto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
19:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’intesa sulla riforma del Patto potrebbe essere trovata la prossima estate o in autunno.
Ma un suo eventuale slittamento al 2023 non sarebbe un dramma: meglio “non forzare i tempi di una discussione così delicata”.
Questa l’indicazione venuta da fonti del governo francese, le quali hanno anche fatto presente che “ancora non si conosce esattamente la situazione post-crisi” visto il prolungarsi della pandemia e le incertezza causate dal rialzo dell’inflazione.
Per il 2023 è al momento presto che il Patto torni pienamente operativo, ma se sarà necessario, hanno spiegato le fonti, verranno presi i dovuti provvedimenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Peter Bogdanovich, regista di ‘Luna di carta’
Ne da’ notizia l'”Hollywood Reporter”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
19:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Peter Bogdanovich, regista di film come “L’Ultimo Spettacolo e “Paper Moon – Luna di Carta” e’ morto a 82 anni.
Ne da’ notizia l'”Hollywood Reporter”.

Bogdanovich e’ morto dopo mezzanotte per cause naturali nella sua casa di Los Angeles, ha detto la figlia Antonia Bogdanovich al giornale di spettacolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hollywood a lutto per Peter Bogdanovich: il regista di film come “L’Ultimo Spettacolo e “Paper Moon – Luna di Carta” e’ morto a 82 anni nella sua casa di los Angeles.
Considerato uno degli esponenti di punta della ‘Nuova Hollywood’ degli anni Settanta, Bogdanovich e’ morto oggi dopo la mezzanotte per cause naturali, ha detto la figlia Antonia Bogdanovich all'”Hollywood Reporter”.
Immediate le reazioni dell’industria dei sogni: Francis Ford Coppola si e’ detto “devastato”. “Un grande amico e un campione del cinema con la ‘C’ maiuscola”, ha commentato il collega Guillermo del Toro. Ispirato da “Citizen Kane” di Orson Welles, Bogdanovich aveva cominciato la sua carriera come programmatore e critico cinematografico per “Esquire”. Trasferito a Los Angeles, aveva fatto amicizia con il maestro dell’horror Roger Corman grazie al quale alla fine degli anni Sessanta aveva girato i suoi primi film, lo sconfessato “Voyage to the Planet of Prehistoric Women” e il giallo “Bersagli”, un omaggio a Boris Karloff. Il successo era arrivato nel 1971 con “l’Ultimo Spettacolo” ispirato al romanzo di Larry McMurtry – nel cast Jeff Bridges, Cybill Shepherd, Ellen Burstyn e Cloris Leachman – che aveva conquistato otto nominations e due Oscar, e che fu anche un inatteso successo commerciale, con 29 milioni di dollari al box office contro poco piu’ di un milione di costi di produzione. La filosofia di Bogdanovich, ispirata dalla nouvelle vague francese, fu chiara fin dagli esordi: tutti i grandi film sono già stati realizzati, e ai contemporanei non resta altro che proporre una poetica della nostalgia, rifacendo i grandi e insuperati classici degli anni quaranta e cinquanta. Nacquero cosi’ remake originali come “Ma papà ti manda sola?” del 1972 che riprende lo stile di Vincent Minnelli e fu campione d’incassi ai botteghini: recitarono per Bogdanovich Barbra Streisand e Ryan O’Neal e il film fu piu’ tardi incluso dall’American Film Institute tra le 100 migliori commedie di tutti i tempi. L’anno dopo fu la volta di “Luna di Carta”, ispirato al cinema di Frank Capra, con O’Neal nella parte del protagonista accanto alla figlia Tatum che all’epoca delle riprese aveva appena nove anni e per quel film vinse l’Oscar. Sulla cresta dell’onda, Bogdanovich rifiuto’ poi film come “Il Padrino”, “L’Esorcista” e “Chinatown”. Piu’ di recente, la sua filmografia include “Mask” con Cher e “The Cat’s Meow” con Kirsten Dunst. Il regista aveva avuto anche una parte da attore nei “Soprano” e piccoli ruoli nei “Kill Bill” dopo aver abitato per un anno ospite di Quentin Tarantino. Chiacchieratissima la vita privata: tra le relazioni che fecero scandalo all’epoca ci fu quella con la Shepherd, che aveva diretto in quattro film e per cui lascio’ la moglie e collaboratrice Polly Platt, e con la Playmate Dorothy Stratten che venne poi uccisa dall’ex marito geloso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘And Just Like That’ cancella Mr. Big dal finale
Dopo accuse di molestie sessuali tagliato ruolo cammeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
08:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“And Just Like That”, il sequel del popolarissimo show anni ’90 “Sex and the City”, ha cancellato Mr.
Big dal finale dopo le accuse di molestie sessuali all’attore Chris Noth, tornato nella parte dell’eterno fidanzato e poi marito della protagonista Carrie Bradshaw.
Noth, che ha 67 anni, sarebbe dovuto apparire in un micro-ruolo nel gran finale del 3 febbraio, ma la sua presenza e’ stata giudicata inopportuna alla luce dei racconti di due donne all'”Hollywood Reporter” che, indipendentemente l’una dall’altra, lo hanno messo sul banco degli imputati per aver commesso nei loro confronti gravi violenze ad anni di distanza.
“And Just Like That”, creata dal produttore esecutivo Michael Patrick King, va in onda negli Usa su Hbo Max e in Italia su Sky: tre delle quattro protagoniste di “Sex and the City” (Samantha e’ stata spedita a Londra dopo dissapori con Carrie) e relativi partner affrontano amicizie, amori e acciacchi una volta superata la soglia dei 50 anni. Carrie (Sarah Jessica Parker) rimane vedova: Mr. Big viene fatto morire di infarto dopo un intenso allenamento su una bicicletta da spinning Peloton alla fine della prima puntata e nella seconda viene celebrato il suo funerale. Sarebbe pero’ dovuto riapparire nella puntata finale in una breve fantasia in cui Carrie si riunisce con lui sul Pont des Art di Parigi: un luogo importante nella storia della coppia dove la sex columnist si reca a spargere nella Senna le ceneri dell’amato bene.
Il mini-spezzone era stato girato mesi fa, hanno appreso fonti di “Variety”: e’ stato ora giudicato “un passaggio non sufficientemente significativo per giustificare di salvarlo” dalle forbici della sala di montaggio. Dopo le accuse delle prime due, che lo scorso dicembre avevano chiesto l’anonimato, altre donne hanno poi raccontato ai media che Noth ha messo loro le mani addosso. L’attore ha replicato alle prime due: a suo dire, se sesso c’era stato, e’ stato consensuale. Dopo le accuse, e a dispetto delle smentite, Noth e’ diventato ‘persona non grata’ in tv: la Cbs lo ha cancellato dai prossimi episodi della serie “The Equalizer” mentre la Parker, con le co-star Cynthia Nixon (Miranda) e Kristin Davis (Charlotte), hanno espresso solidarieta’ alle sue accusatrici: “Sappiamo come sia difficile farsi avanti e le lodiamo per il loro coraggio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Discovery of Witches, atto finale manoscritto streghe
Dal 7 gennaio su Sky con Palmer e Goode da libri Harkness
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
20:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lei giovane accademica appassionata di alchimia, nonché strega che ha rinnegato la sua vera natura.
Lui affermato genetista che è anche un affascinante vampiro vecchio 1500 anni.
Il loro amore e la missione che li accomuna metteranno a rischio la pace secolare stabilita tra le creature soprannaturali. Carica di magia e romanticismo arriva, in contemporanea con il debutto in UK, l’attesissima terza e ultima stagione del fantasy a tinte gotiche Sky Original A Discovery of witches. Tratta dalla “Trilogia delle anime” di Deborah Harkness, sarà in prima visione con gli ultimi episodi su Sky Serie e in streaming su NOW dal 7 gennaio alle 21.15. L’ultimo capitolo della saga ha sempre al centro l’amore eterno tra Diana, una strega potentissima e Matthew , affascinante vampiro dalla storia centenaria, che hanno viaggiato nel tempo e nello spazio pur di proteggere la loro storia d’amore e i segreti dell’universo magico. Protagonisti Teresa Palmer (Knight of Cups, La battaglia di Hacksaw Ridge) e Matthew Goode (Stoker, A Single Man, Downton Abbey). In questi ultimi episodi la posta in gioco si fa sempre più alta. Dopo la parentesi ambientata nell’Inghilterra dell’epoca elisabettiana, Diana, incinta e ormai pienamente capace di usare i suoi poteri, e Matthew tornano nel presente per portare a termine la loro missione: recuperare le pagine mancanti del Libro della Vita per salvare le creature, il cui futuro è seriamente in pericolo. Tornati a casa, però, scoprono che i loro amici e le loro famiglie sono stati attaccati dai loro nemici. Lo scontro con Peter Knox e Gerberto d’ Aurillac è ormai inevitabile: non ci si può tirare indietro, perché in gioco c’è il destino di demoni, vampiri e streghe. Come se ciò non bastasse, c’è un altro pericolo che incombe su di loro, cioè Benjamin Fuchs, che col suo sangue malato è una vera e propria mina vagante. La prima e la seconda stagione sono state molto apprezzate dal pubblico i fan hanno atteso la terza con trepidazione. A rendere speciale è stato senza dubbio il viaggio nel tempo dei due innamorati protagonisti. Durante le sue ricerche, Diana si era imbattuta in un antico e polveroso manoscritto custodito nella Bodleian Library di Oxford, all’interno del quale è nascosto un pericoloso mistero. Questa scoperta la costringerà a venire a patti con la sua vera natura e a incrociare il cammino dell’enigmatico genetista Matthew Clairmont, nonché vampiro millenario. Con l’intento di proteggere il magico libro e di risolvere il mistero contenuto al suo interno, è qui che per i due inizia il loro viaggio, e un’alleanza, che metteranno a dura prova ma anche l’amore che mette a rischio la già precaria pace intessuta tra streghe, vampiri e demoni, ma che li avvicinerà sempre di più, coinvolgendoli in una relazione che va contro ogni regola. Nella seconda stagione invece la storia di Diana e Matthew è ambientata nella Londra elisabettiana, dove i due sono andati alla ricerca della pagina perduta del Libro Ashmole 782. Gli ostacoli alla loro avventura, però, si sono rivelati più difficili di quanto pensassero ma decideranno per amore di tornare al presente dopo infinite peripezie. Come nei romanzi, usciti tra il 2011 e il 2014, anche nella serie tv la terza stagione è quella finale, che chiude la cosiddetta “Trilogia delle anime”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scure Covid su premi intrattenimento, rinviati anche Grammy
Cerimonia della 64/a edizione era prevista per il 31 gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
20:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il secondo anno consecutivo il Covid pesa sul mondo dell’intrattenimento made in Usa.
L’aumento dei contagi a causa dalla variante Omicron ha causato un effetto domino su quella che tradizionalmente è la stagione dei premi.
Dai Governors Awards ai Critics Choice Awards e soprattutto i Grammy, uno dietro l’altro hanno annunciato il rinvio a data da destinarsi. La consegna dei premi che sono considerati gli Oscar della musica era prevista a Los Angeles il prossimo 31 gennaio. “A causa dell’incertezza intorno alla variante Omicron – si legge in un comunicato congiunto di Recording Academy e CBS (network che trasmette la cerimonia, ndr) – sarebbe troppo rischioso far svolgere lo spettacolo il 31 gennaio. Restiamo in attesa di celebrare la grande notte della musica in una data futura che sarà resa nota presto”. Anche la 64/a edizione sarà presentata da Trevor Noah. In testa alle candidature per il 2022 c’è Jon Batiste, con 11 seguito da Justin Bieber, Doja Cat e H.E.R. con Otto ciascuno. Billie Eilish e Olivia Rodrigo ne hanno sette. Per ironia della sorte, anche l’edizione dello scorso anno era prevista per il 31 gennaio ma poi si è svolta il 14 marzo per la maggior parte all’aperto, al di fuori del Convention Center di Los Angeles, e con un pubblico limitato. Secondo quanto scrive Variety citando fonti, le date probabili potrebbero essere in aprile o a maggio il che escluderebbe che la cerimonia possa svolgersi alla Crypto.com Arena (ex Staples Center) come previsto. L’arena non sarebbe disponibile prima di giugno e secondo indiscrezioni sul tavolo c’è l’ipotesi di spostare la cerimonia altrove, ad esempio a Las Vegas, città che negli ultimi anni ha ospitato i Latin Grammy Awards. Vittima del Covid anche il Palm Springs International Film Festival, completamente cancellato, mentre Sundance Film Festival si terrà come previsto dal 20 al 30 gennaio ma solo in forma virtuale. Gli organizzatori speravano invece in una formula ibrida, sia in presenza che attraverso una piattaforma online. Governors Awards (Oscar alla carriera) organizzati da Academy of Motion Picture Arts and Sciences avrebbero dovuto svolgersi il 15 gennaio. I Critics Choice Awards, i riconoscimenti assegnati annualmente ai migliori film e programmi televisivi da rappresentanti della critica statunitense, erano invece previsti il 9 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: Borrell, evitare aiuti militari esterni
‘Grande preoccupazione in Ue, pronti a fare nostra parte’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
06 gennaio 2022
20:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue guarda con “grande preoccupazione agli sviluppi” della crisi in Kazakhstan.
“I diritti e la sicurezza dei civili devono essere garantiti”.
Lo scrive in un tweet l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell sottolineando come “gli aiuti militari esterni riportano alla memoria situazioni che vanno evitate”.
L’Europa, sottolinea Borrell, “è pronta a fornire il suo supporto per affrontare la crisi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni a Roma
Lazio conquista altri due premi, nel Modenese 2,5 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 gennaio 2022
09:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia va al biglietto T 018060 venduto a Roma.

Il secondo premio da 2,5 milioni di euro va al tagliando P 297147 venduto a Formigine, in provincia di Modena.
Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal biglietto Serie E 263508 venduto a Magliano Sabina, in provincia di Rieti. Il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al tagliando N 330633 venduto a Roma e il quinto e ultimo premio di prima categoria da 1 milione di euro va al tagliando D 137599 venduto a Trapani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,66%)
Nikkei tenta recupero, si monitorano effetti Fed
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 gennaio 2022
01:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia l’ultima seduta della settimana col segno più, tentando un recupero dopo la pesante correzione di giovedì e con gli investitori che monitorano gli sviluppi di una eventuale modifica della politica monetaria della Fed.
Il Nikkei avanza dello 0,66% a quota 28.676,53, con un guadagno di 188 punti.
Sul mercato valutario lo yen è invariato sul dollaro a 115,80 e sull’euro a 130,90.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Haiti, due giornalisti uccisi da gang in sparatoria
Avevano intervistato un boss criminale, un terzo si è salvato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PORT
07 gennaio 2022
02:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PORT-AU-PRINCE, 07 GEN – Due giornalisti haitiani sono stati assassinati ieri da una gang attiva in un’area alla periferia della capitale di Haiti, Port-au-Prince.
Lo ha reso noto la stazione radio in cui lavorava una delle vittime.

I reporter sono rimasti uccisi in una sparatoria dalla quale un terzo giornalista che li accompagnava è riuscito a fuggire, ha spiegato Radio Ecoute Fm. Le due vittime avevano appena realizzato un’intervista a un boss della criminalità locale, riferisce il portale Haiti24. Si tratta di Amady John Wesley e Wilkens Louissaint, che lavoravano per media locali. I due sono stati assassinati nel quartiere Laboule 12 della capitale, poco dopo aver intervistato un boss criminale della zona conosciuto con il soprannome di ‘Ti Makak’. Il terzo giornalista si è salvato quando un’altra banda criminale rivale è giunta sul posto e ha aperto il fuoco. Secondo i media locali, testimoni oculari affermano che dopo l’assassinio i banditi hanno bruciato i corpi delle due vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, in Perù la pandemia ha reso orfani circa 98mila bambini
E’ il paese con il più alto tasso di mortalità al mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
07 gennaio 2022
06:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’epidemia di Covid-19 ha reso orfani circa 98.000 bambini in Perù, ha annunciato il governo del Paese più in lutto al mondo per la pandemia in relazione alla sua popolazione totale.

“Il nostro purtroppo è il Paese che conta quasi 98mila bambini che hanno perso il padre, la madre o il loro tutore durante la pandemia”, ha affermato la ministro per le Donne, Anahi Durand, sulla base dei dati pubblicati dalla rivista medica The Lancet.
“Abbiamo questo triste primato”, ha aggiunto.
Il ministero sta attualmente pagando una pensione di 200 sol (circa 50 dollari) a più di 18.000 famiglie, ma il numero dei beneficiari dovrebbe essere ampliato, ha affermato Durand. Il governo intende erogarlo a un totale di 83.664 bambini e adolescenti orfani, oltre al sostegno psicologico ed educativo.
Il Perù, che conta 33 milioni di abitanti, ha il più alto tasso di mortalità al mondo per Covid-19: 6.122 decessi per milione di abitanti. Il Paese sudamericano, che sta attraversando la sua terza ondata epidemica, ha contato oltre due milioni di infezioni da coronavirus e oltre 202.900 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministra degli Interni australiana: ‘Djokovic non è prigioniero’
Il tennista ‘è libero di lasciare il Paese in qualsiasi momento voglia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero uno al mondo del tennis, Novak Djokovic, non è “prigioniero” ma è libero di lasciare l’Australia quando lo desidera.
E’ quanto ha sottolineato in queste ore la ministra australiana degli Interni, Karen Andrews, respingendo le accuse rivolte dalla famiglia del tennista serbo al governo australiano dopo che Djokovic è stato bloccato al suo arrivo nel Paese, dove avrebbe dovuto partecipare agli Australian Open, per irregolarità sulle regole anti-covid per l’ingresso.
“Djokovic non è prigioniero in Australia”, ha detto la ministra Andrews alla emittente nazionale Abc, scrive il Guardian, “è libero di lasciare lasciare il paese in qualsiasi momento voglia, cosa che le autorità di frontiera faciliterebbero”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Giappone verso un nuovo stato emergenza. In Perù 98mila orfani per la pandemia
Nelle prefetture di Okinawa, Yamaguchi e Hiroshima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 gennaio 2022
09:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIAPPONE
Il governo giapponese si appresta a dichiarare il ‘quasi stato di emergenza’ nelle prefetture di Okinawa, Hiroshima e Yamaguchi a causa degli incrementi allarmanti dei contagi da Covid-19. La decisione consentirà alle autorità locali di imporre specifiche restrizioni in base alle necessità sul territorio, tra cui anticipare le chiusure dei locali della ristorazione con lo scopo di evitare il consumo di alcool nelle ore serali e assembramenti in bar e ristoranti.
Desta preoccupazione in particolare l’isola a sud dell’arcipelago di Okinawa, sede della più grande base militare Usa del Paese, che ha segnalato quasi 1.000 casi nella giornata di giovedì, senza includere i 160 nuovi contagi tra i militari statunitensi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Analogo discorso per la base di Iwakuni, nella prefettura di Yamaguchi, con un’impennata delle infezioni tra il personale straniero.
Il ministero degli Esteri nipponico ha chiesto al Segretario di Stato Usa Anthony Blinken di porre maggiori restrizioni ai militari stanziati in Giappone, compreso il rispetto dei termini della quarantena. A livello nazionale i casi hanno superato quota 4.000 per la prima volta in 3 mesi, mentre a Tokyo le positività si sono assestate a 641 nelle ultime 24 ore, decuplicando nell’arco di una settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PERU’
L’epidemia di Covid-19 ha reso orfani circa 98.000 bambini in Perù, ha annunciato il governo del Paese più in lutto al mondo per la pandemia in relazione alla sua popolazione totale. “Il nostro purtroppo è il Paese che conta quasi 98mila bambini che hanno perso il padre, la madre o il loro tutore durante la pandemia”, ha affermato la ministro per le Donne, Anahi Durand, sulla base dei dati pubblicati dalla rivista medica The Lancet. “Abbiamo questo triste primato”, ha aggiunto.
Il ministero sta attualmente pagando una pensione di 200 sol (circa 50 dollari) a più di 18.000 famiglie, ma il numero dei beneficiari dovrebbe essere ampliato, ha affermato Durand. Il governo intende erogarlo a un totale di 83.664 bambini e adolescenti orfani, oltre al sostegno psicologico ed educativo. Il Perù, che conta 33 milioni di abitanti, ha il più alto tasso di mortalità al mondo per Covid-19: 6.122 decessi per milione di abitanti. Il Paese sudamericano, che sta attraversando la sua terza ondata epidemica, ha contato oltre due milioni di infezioni da coronavirus e oltre 202.900 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: esplosione in una mensa, almeno 20 intrappolati
Centinaia di soccorritori sul posto
07 gennaio 2022
09:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 20 persone sono rimaste intrappolate dopo un’esplosione nella mensa di un edificio che ospita uffici governativi nella città cinese di Chongqing nel sud-ovest del Paese, riferiscono media statali in Cina.
L’esplosione è avvenuta poco dopo mezzogiorno e si sospetta sia stata causata da una fuga di gas.
L’esplosione ha provocato crolli nell’edificio.
Le autorità hanno inviato sul posto circa 260 soccorritori e 50 veicoli, stando ai media di Stat, secondo cui le cause dell’esplosione sono adesso oggetto di indagine. Un video pubblicato sul profilo ufficiale di vigile del fuoco sul social cinese Weibo mostra soccorritori vestiti in arancione con elmetti che scalano di fatto i detriti. L’agenzia di stampa cinese Xinhua riferisce che alcuni dei feriti sono stati trasportati in ospedale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: presidenziali, Macron sempre in testa a sondaggi
Il 25% per il presidente, seguono Le Pen (17%) e Pécresse (16%)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
10:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Emmanuel Macron si mantiene nettamente in testa al primo turno delle presidenziali a tre mesi dal voto.
Distanziate, lo inseguono – testa a testa – le candidate della destra Républicains, Valérie Pécresse, e dell’estrema destra, Marine Le Pen: queste le intenzioni di voto dei francesi stando a un nuovo sondaggio BVA per la radio RTL.

Il capo dello stato uscente, che non si è ancora ufficialmente dichiarato candidato, raccoglierebbe il 25% dei voti, davanti a Marine Le Pen (17%) e Valérie Pécresse (16%). In arretramento l’altro rappresentante dell’estrema destra, Eric Zemmour (12%).
Nessun esponente di sinistra supera il 10%: Jean-Luc Mélenchon (La France Insoumise) è al 10% davanti all’ecologista Yannick Jadot (8%), sprofonda la sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo (3,5%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: uccisi ’26 criminali armati’ negli scontri
Lo comunica il ministero kazako degli Interni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 gennaio 2022
10:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero kazako degli Interni ha comunicato oggi c he “26 criminali” sono stati uccisi e 18 feriti in giorni di disordini.
Nel comunicato si specifica che tutte le regioni del Kazakhstan sono state “liberate e poste sotto maggiore protezione” con 70 checkpoint installati nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministra Australia, ‘Djokovic non è prigioniero’
‘Può partire quando vuole’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero uno al mondo del Tennis, Novak Djokovic, non è “prigioniero” ma è libero di lasciare l’Australia quando lo desidera.
E’ quanto ha sottolineato in queste ore la ministra australiana degli Interni, Karen Andrews, respingendo le accuse rivolte dalla famiglia del tennista serbo al governo australiano dopo che Djokovic è stato bloccato al suo arrivo nel Paese, dove avrebbe dovuto partecipare agli Australian Open, per irregolarità sulle regole anti-covid per l’ingresso.
“Djokovic non è prigioniero in Australia”, ha detto la ministra Andrews alla emittente nazionale Abc, scrive il Guardian, “è libero di lasciare lasciare il paese in qualsiasi momento voglia, cosa che le autorità di frontiera faciliterebbero”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’asta la chiave della prigione di Mandela, è polemica
Guernsey sospende la vendita a New York dopo le proteste del Sudafrica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
10:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La chiave della cella dove Nelson Mandela fu rinchiuso per anni stava per essere messa all’asta a New York e l’annuncio della vendita ha scatenato accese polemiche.
“Appartiene al popolo del Sudafrica.
Non è un oggetto personale”, ha protestato il ministro della cultura di Pretoria, Nathi Mthethwa, secondo cui “è impensabile che una casa d’aste, consapevole della storia dolorosa del nostro Paese e del simbolismo dell’oggetto, si permetta di venderlo senza averci consultato”. Guernsey, che avrebbe dovuto mettere la chiave all’incanto il 28 gennaio, ha sospeso la vendita a tempo indeterminato in attesa che gli oggetti siano esaminati dalla South African Heritage Resources Agency.
Non è la prima volta che cimeli legati a figure storiche finiscono sul mercato provocando controversie: succede periodicamente come nel caso della vendita di cimeli del Mahatma Gandhi nel 2009 quando pochi miseri oggetti – un paio di sandali, occhiali, un orologio da taschino e una ciotola di ferro – finirono nel catalogo di una casa d’aste newyorchese. Ministri e deputati a New Delhi ne reclamarono il ritorno nella loro sede naturale: Gandhi Smriti, la casa-museo dove il padre dell’India moderna trascorse gli ultimi mesi della sua vita, ma alla fine la vendita proseguì e quei cimeli finirono nelle mani di un tycoon indiano che pagò oltre 1,8 milioni di dollari perchè restassero nel Paese.
La chiave, come i sandali o gli occhiali, sono oggetti banali che evocano però pagine di storia. Oltre alla chiave, l’asta di Guernsey includeva una trentina di oggetti legati a ‘Madiba’, come era soprannominato il primo presidente nero del Sudafrica morto nel 2013 a 95 anni: per un terzo erano doni o riconoscimenti ricevuti dallo statista, tra cui una trapunta regalata da Barack e Michelle Obama, e poi oggetti personali come una delle caratteristiche camicie di seta e un paio di occhiali da sole Ray-Ban modello “Aviator”, il preferito di Mandela.
L’asta era nata per iniziativa della figlia del leader, Makaziwe Mandela-Amuah con l’idea di destinare i proventi della vendita al Mandela Memorial Garden vicino alla tomba paterna nel villaggio di Qunu. La chiave avrebbe dovuto essere la star della giornata: l’aveva messa a disposizione Christo Brand, l’agente di custodia assegnato alla cella di Mandela nel carcere di massima sicurezza di Robben Island. Brand e Madiba erano diventati amici nei 27 anni di detenzione del Premio Nobel per la pace e alla liberazione dello statista nel 1990 avevano continuato a scriversi. Tra gli oggetti offerti in vendita dalla guardia carceraria c’è anche una cyclette usata da Mandela in prigione: ora Guernsey sta lavorando a una soluzione che soddisfi tutti”, ha detto il presidente della casa d’aste Arlan Hettinger alludendo a un collezionista privato che potrebbe acquistare la chiave per poi, come accadde per Gandhi, restituirla al Sudafrica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord salta Pechino 2022, ma critica boicottaggio Usa
‘A causa pandemia Covid’. Assicura sostegno a riuscita Giochi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 gennaio 2022
10:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord salta le imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino 2022, ma accusa i tentativi degli Usa di impedire “l’apertura con successo dei Giochi invernali”.
Pyongyang, in una nota della Kcna, ha riferito che la diffusione del Covid-19 è alla base della scelta, ripresentando le motivazioni che spinsero il Paese a evitare i Giochi estivi di Tokyo.
La mossa è stata comunicata alla Cina con una lettera del Comitato olimpico nazionale e del ministero dello Sport nordcoreani. I preparativi per Pechino 2022 “sono stati compiuti in modo soddisfacente grazie agli sforzi positivi” della leadership sotto il presidente Xi Jinping.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: il presidente respinge ogni ipotesi di mediazione
Tokayev autorizza la polizia a sparare ‘senza avvertimento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente kazako, Kassym-Jomart Tokayev, ha respinto oggi ogni ipotesi di mediazione per mettere fine alle violenze nel Paese e ha promesso “l’eliminazione” di quelli che ha definito “i banditi armati” accusati di aver istigato le manifestazioni violente. Tokayev ha aggiunto di avere autorizzato la polizia ad aprire il fuoco “senza avvertimento”.
“Ci sono stati dall’estero appelli alle parti a negoziare per una soluzione pacifica ai problemi – ha detto Tokayev in un discorso televisivo alla nazione -.
Che sciocchezza! Come si può negoziare con criminali e assassini?”.
Secondo il presidente, infatti, i disordini sono stati provocati da “20.000 banditi” che hanno preso d’assalto Almaty, la ex capitale e più grande città del Paese.
Tokayeva ha poi ringraziato il presidente russo Vladimir Putin per avere risposto prontamente al suo appello inviando in Kazakhstan truppe per aiutare a sedare la rivolta nell’ambito del Trattato di sicurezza collettiva (Csto), di cui fanno parte varie Repubbliche ex sovietiche.
Il Kazakhstan “sta adottando una serie di misure per contrastare il terrorismo e per difendere la stabilità”. La Cina, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, “sostiene tutti i suoi sforzi per risolvere la situazione e si oppone con forza alle forze esterne che incitano alla violenza e al caos nella regione”. Quale “Paese vicino e partner strategico globale, la Cina è disposta a offrire tutto il supporto necessario” per aiutare il Kazakhstan “a superare le recenti difficoltà”, ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano.
“Alcuni attori stranieri stanno traendo vantaggio dalla situazione tentando di provocare disordini e instabilità nel Paese”. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri dell’Iran Saeed Khatibzadeh commentando la situazione in Kazakhstan che Teheran considera “una questione interna”. Definendolo “Paese amico e fratello”, il funzionario iraniano ha affermato che “stabilità e sicurezza sono di particolare importanza per il Kazakhstan e per questo motivo ci auguriamo che il processo per ristabilire la pace in quel Paese si compia nel modo più rapido possibile”.
Stamattina il ministero kazako degli Interni ha comunicato che “26 criminali” sono stati uccisi e 18 feriti nei giorni di disordini. Nel comunicato si specifica che tutte le regioni del Kazakhstan sono state “liberate e poste sotto maggiore protezione” con 70 checkpoint installati nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esplosione in una mensa in Cina, almeno 20 intrappolati
In un edificio che ospita uffici governativi nel sudovest
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 gennaio 2022
11:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 20 persone sono rimaste intrappolate dopo un’esplosione nella mensa di un edificio che ospita uffici governativi nella città cinese di Chongqing nel sud-ovest del Paese, nel distretto di Wulong.

L’esplosione è avvenuta poco dopo mezzogiorno provocando vari crolli all’interno del palazzo e si sospetta sia stata causata da una fuga di gas.
Le autorità hanno inviato sul posto circa 260 soccorritori e 50 veicoli, stando ai media di Stato, secondo cui le cause dell’esplosione sono adesso oggetto di indagine.
Nove persone sono state tratte in salvo, mentre l’agenzia di stampa cinese Xinhua riferisce che alcuni dei feriti sono stati trasportati in ospedale.
Le operazioni di salvataggio, riferiscono i media cinesi citando le autorità locali, sono ancora in corso. Si stima che le persone ancora intrappolate siano una ventina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: giallo sui 125 positivi al Covid atterrati dall’Italia
In 13 fuggono. ‘Tutti con test negativi prima della partenza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
07 gennaio 2022
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È giallo su quanto accaduto ai viaggiatori indiani provenienti dall’Italia che ieri sono atterrati all’aeroporto di Amritsar, nello stato indiano del Punjab, con un volo charter.
Dei 179 passeggeri partiti dall’Italia, dove lavorano, 125 sono risultati positivi al Covid-19; uno di loro sarebbe affetto dalla variante Omicron. Tredici hanno fatto perdere le loro tracce dopo l’arrivo sottraendosi alla quarantena.
La scoperta della positività al virus ha scatenato il caos e vivaci proteste dentro e fuori l’aeroporto, dove i viaggiatori erano attesi da decine di parenti e amici e da un corteo di ambulanze pronte a trasportarli negli ospedali dei distretti da cui provengono, per il periodo di isolamento imposto dalle autorità sanitarie.
I viaggiatori affermano di essersi tutti sottoposti in Italia, prima della partenza, a test in laboratori seri. “Nessuno era positivo”, ha dichiarato ai media Jasvir Singh Uppal, originario della città di Jalandar, “I risultati dei nostri esami sono disponibili sul sito del ministero che ha autorizzato il viaggio e chiunque può controllarli.
È impossibile che ci siamo tutti infettati nelle dieci ore del volo”.
Nella hall del terminal sono stati gridati slogan contro il governo, accusato di una non meglio precisata “cospirazione”. Il volo, operato dalla compagnia portoghese EuroAtlantic, era partito da Milano e aveva fatto uno scalo tecnico a Tbilisi.
Dei 179 passeggeri, 19 erano bambini di età inferiore ai cinque anni. I positivi, che continuano a chiedere una revisione dei test effettuati dal laboratorio indiano, sono stati smistati per la quarantena negli ospedali dei rispettivi distretti: le autorità fanno sapere che nove di loro sono fuggiti dal terminal con la complicità dei familiari, e che altri quattro sarebbero scappati dall’ospedale Guru Nanak di Amritsar. La polizia informa che, se non si presenteranno entro oggi, verrà loro ritirato il passaporto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio Macron e Von der Leyen a Simone Veil e Monnet
Cerimonia al Panthéon di Parigi prima di riunione all’Eliseo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen sono giunti al Panthéon di Parigi per partecipare ad una cerimonia in omaggio a Simone Veil e Jean Monnet, tra le grandi personalità che hanno contribuito alla costruzione europea.

Macron e Von der Leyen hanno depositato una corona dinanzi alle tombe in cui riposano i due grandi europeisti, considerati rispettivamente tra i ‘padri’ (e ‘madri’) dell’Unione europea.

In occasione della presidenza di turno francese dell’Ue, cominciata il primo gennaio, Macron accoglie oggi il collegio dei commissari Ue. Il leader francese e von der Leyen si recheranno poi all’Eliseo per un incontro di lavoro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: oggi vertice su Covid, verso nuova stretta
Continua a salire incidenza settimanale dei contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 gennaio 2022
11:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tiene oggi in Germania la conferenza Stato-Regioni con il cancelliere Olaf Shcolz, sulle misure anti Covid.
Il Robert Koch Institut ha registrato un nuovo aumento dell’incidenza settimanale dei contagi, salita a 303,4 casi su 100 mila abitanti (ieri il dato era 214,9).
I nuovi casi di infezione registrati sono 56.335 e 264 i decessi collegati al virus.
In Germania si va verso un’ulteriore stretta dei contatti, dal momento che si teme un aumento drastico della diffusione del virus a causa della variante Omicron nei prossimi giorni e settimane.
Ieri è trapelato che il cancelliere voglia imporre il 2G plus in tutta la Repubblica federale, rendendo obbligatorio il test negativo anche ai vaccinati che non abbiano ancora avuto il booster per l’ingresso nei bar e nei ristoranti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 200 militari in aiuto negli ospedali di Londra
Falcidiati da assenze di personale causa Omicron, fino al 60%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 gennaio 2022
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Duecento militari britannici sono stati dislocati in alcuni ospedali di Londra come prima forma di aiuto di fronte ai buchi di personale causati dalle assenze per malattia – o per isolamento dovuto al contatto diretto con individui infettate dal Covid – alimentate nelle ultime settimane dal dilagare della variante Omicron.
Lo riferisce oggi il ministero della Difesa britannico, precisando che si tratta di 40 medici militari e per il resto di ausiliari.

In tutta l’Inghilterra, al 2 gennaio, si contavano 82.384 assenze in seno al servizio sanitario nazionale (Nhs England) legate a qualunque tipo di malattia, pari in varie strutture al 60% dell staff. E con un aumento del 21% rispetto alla settimana precedente, in un periodo già di ordinaria alta incidenza delle assenze come l’invernalo, segnato dalle influenze e da altre patologie diffuse di stagione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Charlie Hebdo, 7 anni da attentato, copertina anti-islamismo
Settimanale ironizza sulla ferocia dei fanatici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
12:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una vignetta feroce sull’islamismo campeggia oggi sulla copertina di Charlie Hebdo 7 anni dopo l’attentato jihadista durante una riunione di redazione che provocò una strage fra gli autori del giornale satirico.
“Voglia di essere dominati? Osiamo l’islamismo” si legge a grandi caratteri, mentre il disegno rappresenta un religioso che – con i piedi sulla schiena di una coppia nuda in cerca di emozioni – li frusta per farsi trascinare verso un recipiente pieno di Corani.
All’interno, si ricorda la strage in cui trovarono la morte 12 persone e si dedica una vignetta alla “commemorazione”, con un islamista che – con una sega insanguinata – si è appena tagliato la parte superiore della testa con il cervello.
Una donna, accanto, esulta e lo guarda con gli occhi a forma di cuore.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.