Cronaca tutte le notizie in tempo reale in costante aggiornamento! SEGUILE!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 27 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Luglio, 2020, 01:20:16 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:25 DI VENERDì 10 LUGLIO 2020

ALLE 01:20 DI SABATO 11 LUGLIO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Appalti Comune Nisseno, ordinanza per 16
Indagini Cc e Gdf, tra destinatari anche amministratori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA CATERINA VILLERMOSA (CAL
10 luglio 2020
04:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Appalti concessi con affidamento diretto a imprenditori ‘amici’: è il tema dell’inchiesta della Procura di Caltanissetta sul Comune di Santa Caterina Villermosa sfociata nell’esecuzione di un’ordinanza cautelare nei confronti di 16 indagati. Tra i destinatari del provvedimento, eseguito da carabinieri e Guardia di Finanza, alcuni componenti della locale amministrazione comunale, imprenditori e dirigenti pubblici. Ad alcuni degli indagati è contestata, tra l’altro, l’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Appalti,arrestati vertici comune Nisseno
Pm, ‘gestivano gare sotto soglia, assegnati lavori per 7,5 mln’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA CATERINA VILLARMOSA
10 luglio 2020
09:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’associazione per delinquere che negli anni avrebbe gestito appalti ‘sotto soglia’ per circa 7,5 milioni di euro, con affidamento diretto a imprenditori compiacenti. E’ l’accusa contestata al sindaco di Santa Caterina Villarmosa, Antonino Fiaccato, al suo vice, Angelo Macaluso, e a un assessore della sua giunta, Giuseppe Di Natale. I tre sono stati posti agli arresti domiciliari da carabinieri e guardia di finanza in esecuzione di un’ordinanza cautelare del Gip di Caltanissetta, su richiesta della locale Procura, nei confronti di 16 indagati. Per Calogero Rizza, indicato come “interfaccia tra la politica e gli imprenditori” è stato disposto l’obbligo di dimora. Tre funzionari pubblici sono stati sospesi dal servizio per quattro imprenditori il divieto di esercitare la loro attività. Per altri tre imprenditori è stato disposto l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza e per due liberi professionisti la sospensione dall’esercizio della professione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agrigento, detenuto tenta il suicidio
Sappe, tempestivo intervento del poliziotto penitenziario
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
10 luglio 2020
09:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un detenuto, 20 anni, ha tentato giovedì sera il suicidio nella propria cella, impiccandosi alle sbarre della finestra con un lenzuolo, ma per fortuna è stato salvato dal tempestivo intervento del poliziotto penitenziario di servizio nel carcere di Agrigento”. Lo rende noto Calogero Navarra, segretario nazionale per la Sicilia del Sappe. “E’ solamente grazie ai poliziotti penitenziari, gli eroi silenziosi del quotidiano a cui va il nostro ringraziamento per quello che fanno ogni giorno, se il numero delle tragedie in carcere è fortunatamente contenuto – aggiunge -. E’ evidente a tutti che è necessario intervenire con urgenza per fronteggiare le costanti criticità penitenziarie. Il suicidio è spesso la causa più comune di morte nelle carceri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In taxi con 400mila euro di hashish, tre
Nella notte a Torino, stupefacente era nascosto in un trolley
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 luglio 2020
09:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trasportavano in taxi 50 chili di hashish all’interno di un trolley. Tre persone, due uomini e una donna, sono state arrestate questa notte dai carabinieri di Torino.
I militari hanno notato due di loro scendere dal taxi con la valigia, che trasportavano a fatica in direzione di un residence nel centro di Torino. Il terzo complice è arrivato in loro soccorso per aiutarli nel trasporto. Una volta aperto il trolley, al suo interno c’erano i circa 50 chili di hashish, suddivisi in panetti da 500 grammi. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri la droga, se venduta al dettaglio, avrebbe fruttato fino a 400 mila euro. Nella stanza dei tre, finiti in manette, sono stati trovati anche 3 mila euro in contanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dresscode borsiste,Bellomo torna arresti
Accusato maltrattamenti a ex corsiste sua scuola per magistrati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
10 luglio 2020
09:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex giudice del Consiglio di Stato Francesco Bellomo torna agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Bari in sede di rinvio dalla Cassazione che a gennaio aveva annullato il provvedimento con il quale, il 29 luglio 2019, il Tribunale del Riesame di Bari aveva revocato gli arresti domiciliari, disponendo la misura alternativa della interdizione per 12 mesi. La vicenda è quella relativa ai presunti casi di maltrattamento su quattro donne, tre ex borsiste e una ricercatrice della sua Scuola di Formazione per la preparazione al concorso in magistratura ‘Diritto e Scienza’. Secondo l’accusa, Bellomo imponeva loro dress code e codici di comportamento, e avrebbe copito un tentativo di estorsione nei confronti di un’altra ex corsista per averla costretta a lasciare il lavoro in una emittente locale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Diego De Silva, non credo in retorica del dolore
A Polignano con nuovo romanzo in cui Malinconico ha il cancro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
09:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘I VALORI CHE CONTANO’, DIEGO DE SILVA (EINAUDI)  – Sta tutto nel sottotitolo, ‘avrei preferito non scoprirli’, il senso del nuovo romanzo di Diego De Silva, ‘I valori che contano’ (Einaudi) dove l’avvocato Vincenzo Malinconico si ammala di cancro, ma continua a fare la sua vita e non abbandona la leggerezza. “Il sottotitolo è una specie di sberleffo al luogo comune secondo il quale è nelle tragedie che si scoprono i valori della vita. Dal cancro non si impara nulla, si impara la fragilità e precarietà della vita. Ci si può arrivare per altri versi” dice De Silva, al Festival Il Libro Possibile di Polignano a mare (Bari) che si concluderà l’11 luglio, con il suo romanzo a cui ha pensato mentre era in ospedale per gli accertamenti e l’impostazione della cura per un linfoma, scoperto fortunatamente all’inizio, da cui è guarito.
“La malattia è un’emergenza in cui la vita ti si rivolta contro e devi imparare ad affidarti alla scienza. Ti metti nelle mani di chi ti dice questo è quello che possiamo fare. Non è una semplice vicenda personale, riguarda tutti” racconta lo scrittore. “Avevo intenzione di scrivere un libro. Poi, da un giorno all’altro mi sono trovato in ospedale con un linfoma, scoperto per fortuna nel nascere e quindi sono riuscito a trovare una cura e a guarire. In quei giorni, mentre facevo gli accertamenti, Malinconico, che per me è una specie di voce, una tonalità musicale, mi faceva battute nell’orecchio e ho deciso ‘ il prossimo libro te lo scrivi tu’. Spero di averlo raccontato con un po’ di leggerezza. Il limite del tumore è che il ragionamento è drammatico. Ci sono pagine commoventi però la voce di Malinconico riesce ad alleggerire questo tema. E’ sempre il doppio binario di Maliconico, legale e sentimentale” racconta De Silva.
Così come non crede che con il cancro si scoprano i valori della vita, De Silva, 56 anni, è convinto che non si diventi migliori dopo la pandemia. “E’ una bufala che il Covid 19 ci avrebbe resi migliori come paese. Come collettività dovremmo fare in modo che quello che è successo serva a qualcosa, ma l’impressione è che complessivamente ci sia un senso di rimozione collettiva, la gente vuole dimenticare questa lunga carcerazione domestica” dice lo scrittore al suo quinto libro con Malinconico e applaude a “realtà come Il Libro Possibile, non poteva esserci titolo più azzeccato in questo momento, che cercano ostinatamente di resistere”.
Al di là della retorica del dolore che ti fa scoprire i valori della vita” per lo scrittore “conta quello che fai tu, le responsabilità che ti assumi e che dovresti avere anche prima. Non devi aspettare di farti male”.
Ma quali sono i valori che contano? “Sono quelli a cui tutti vorremmo ispirarci: l’amore, l’amicizia, la solidarietà, la responsabilità di quello che fai che riguarda anche le persone che non conosci”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel romanzo la vicenda del tumore per Malinconico “non è centrale, continua a fare la sua vita anche nella malattia. Oggi si guarisce nel 60-70% dei casi per i linfomi” spiega lo scrittore che sta lavorando alla sceneggiatura di una serie tv su Malinconico per la Rai. “Se tutto va bene per Rai1 o Rai2. Non sappiamo ancora chi sarà il regista” annuncia.
E della fortuna che ha avuto Malinconico, l’avvocato delle cause perse e dei disastri sentimentali, che nel corso dei cinque libri è invecchiato, lo scrittore dice: “Piace tanto perché ha dei limiti e non li nasconde e fa ridere in maniera non stupida. Da lettore amo i libri che fanno ridere e pensare e sono pochi, un po’ come Woody Allen, ti fa ridere perché è intelligente” dice a poche ore dall’incontro con il pubblico del festival nella nuova location del Lungomare Colombo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fiona May, la sfida teatrale con “Maratona di New York”
Tournée in Sardegna, “durante lockdown ho avuto paura”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 luglio 2020
20:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Amo le sfide. Lo sport mi ha insegnato a vincere ma anche a perdere, bisogna saper affrontare anche le delusioni e gli imprevisti, fondamentale è non perdere la speranza”. Si presenta così Fiona May, protagonista con Luisa Cattaneo dello spettacolo teatrale “Maratona di New York” di Edoardo Erba, dal 30 luglio in Sardegna tra Arzachena, Tempio, Macomer e Lanusei per la Stagione Cedac. L’ex campionessa mondiale di salto in lungo interpreta “una donna forte, in un certo senso un po’ aggressiva, ma questo è il suo atteggiamento verso la vita, è una donna combattiva a differenza della sua migliore amica, più fragile – racconta – lo spettacolo è insieme ‘fisico’ e psicologico, noi corriamo e recitiamo insieme, e questo riflette l’amicizia fra donne”.
“Maratona di New York” è un viaggio nell’universo femminile: la fortunata pièce, con la regia di Andrea Bruno Savelli, rappresenta “una nuova sfida” per l’atleta, già vincitrice della 3/a edizione di “Ballando sotto le stelle” e terza classificata a “Si può fare!”. Nata in Inghilterra, di origini giamaicane e che ha scelto come sua patria elettiva l’Italia, Fiona si è appassionata alla recitazione dopo il successo della serie tv “Butta la luna” e il felice esordio davanti alla macchina da presa in “Guinea Pig-La Cavia”, pluripremiato corto che le è valso il Golden Globe Italia. “Lo sport è parte della mia vita, mi ha insegnato a darmi degli obiettivi e impegnarmi a raggiungerli, nonostante le difficoltà e gli ostacoli, e il gusto di arrivare fino alla fine”, confessa.
La pandemia ha influenzato anche la sua esistenza. “Il lockdown è stato duro – ammette – avevo paura ma sono mamma e dovevo dare un esempio di tranquillità alle ragazze. Il virus ha cambiato il modo di vivere, per gli atleti è un momento difficile, sono state cancellate perfino le Olimpiadi. E anche in teatro con le tournée interrotte: sono contenta di poter recuperare le date in Sardegna”.
Icona della bellezza contemporanea per Yves Rocher, Fiona non è stata sfiorata se non indirettamente dall’aging e dai pregiudizi sull’età. “50 è solo un numero, io non mi sento 50 anni, anche se sono diventata più saggia, più tranquilla, mi sento più sicura adesso. Penso – spiega – che questo fenomeno nasca dalla paura, le donne intelligenti e di successo spaventano, specialmente gli uomini che non si sentono all’altezza”. “La chiave del cambiamento è l’educazione – dice convinta – è una nuova sfida: bisogna cambiare la cultura, è il tempo di una rinascita”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hit parade, Guè Pequeno si conferma in vetta
Tra new entry, Mambolosco Boro Boro e raccolta Radio Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
19:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Podio della classifica dei dischi più venduti della settimana invariato rispetto a sette giorni fa, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Guè Pequeno si conferma per la seconda settimana consecutiva in vetta con Mr. Fini, suo ottavo album, uscito a distanza di due anni da Sinatra. Al secondo posto stabile il rapper Ernia con Gemelli (primo posto tra i vinili), sua terza fatica discografica e al terzo Tedua con Vita Vera Mixtape, progetto che vede tra le collaborazioni nomi di primo piano della scena rap e trap italiana.
Ancora rap, in quarta posizione, per la prima new entry della settimana: è l’album Caldo, nato dalla volontà di Mambolosco e Boro Boro di celebrare l’amicizia che li lega da più di un anno e che li ha visti collaborare anche con molti altri artisti.
Subito dietro, in discesa di un gradino, c’è Ghali con Dna, che precede un’altra nuova uscita: la raccolta in doppio cd dei brani per l’estate di Radio Itaia Summer 2020.
Marracash, che ha appena conquistato il traguardo di album più venduto nei primi sei mesi dell’anno con Persona, ha perso due posizioni ed è settimo, davanti a Ketama126 con Kety Reborn, nuova edizione con cinque inediti del disco uscito nel 2019.
Chiudono la top ten, Pop Smoke con Shoot for the stars aim for the moon e Random con Montagne Russe.
Tra i singoli, si conferma al primo posto la hit estiva Karaoke dell’accoppiata d’oro Boomdabash-Alessandra Amoroso.
Ecco la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana dal 3 al 9 luglio 2020:
1) MR. FINI, GUÈ PEQUENO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
2) GEMELLI, ERNIA (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) VITA VERA MIXTAPE: ASPETTANDO LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (KURAMA S.R.L.-SONY)
4) CALDO, MAMBOLOSCO & BORO BORO (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)
5) DNA, GHALI (STO RECORDS/ATLANTIC-WARNER MUSIC)
6) RADIO ITALIA SUMMER 2020, ARTISTI VARI (SOLO MUSICA ITALIANA-SONY)
7) PERSONA, MARRACASH (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
8) KETY REBORN, KETAMA126 (EPIC-SONY)
9) SHOOT FOR THE STARS AIM FOR THE MOON, POP SMOKE (VICTOR VICTOR WORLDWIDE-UNIVERSAL MUSIC)
10) MONTAGNE RUSSE, RANDOM (VISORY-RECORDS BELIEVE)
Questi i singoli più scaricati:
1) KARAOKE, BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO (POLYDOR-UNI)
2) MEDITERRANEA, IRAMA (WM ITALY-WARNER MUSIC)
3) M’ MANC, SHABLO, GEOLIER & SFERA EBBASTA (ISLAND-UNI)
4) NON MI BASTA PIÙ, BABY K & CHIARA FERRAGNI (SONY MUSIC-ENTERTAINMENT SME)
5) ROSES, SAINT JHN (GODD COMPLEXX/HITCO, B1/EFFECTIVE-SME)
E questa la classifica dei vinili:
1) GEMELLI, ERNIA (ISLAND – UNIVERSAL MUSIC)
2) DNA, GHALI (STO RECORDS/ATLANTIC – WARNER MUSIC)
3) 2020 SPEEDBALL, TIMORIA (UNIVERSAL STRATEGIC-UNIVERSAL MUSIC)
4) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WARNER MUSIC)
5) FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO, FABRIZIO DE ANDRÉ & PFM (LEGACY RECORDINGS-SONY).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ang: giovani decisivi nel post Covid
Agenzia nazionale presenta relazione, “mettiamoli al centro”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
16:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia di oggi esce da una crisi sanitaria e si appresta ad affrontarne una sociale paragonabile a una ricostruzione, che se non vedrà coinvolti attivamente i nostri giovani, non ci consentirà di risollevare il Paese”. Così il direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang) Domenico De Maio, presentando la prima relazione annuale alla Camera. “Il Paese e l’Europa tutta devono ripartire dai ragazzi che si sono impegnati in questi mesi così difficili – prosegue -, nella speranza che una luce in fondo al tunnel ci sarà. La sfida che ci attende non ammette una sconfitta”. “Nell’ultimo anno – ancora De Maio – l’Ang è intervenuta con passione, autorevolezza e competenza in questo dibattito istituzionale per provare a invertire il trend della narrazione sul mondo giovanile con un approccio che mettesse finalmente al centro dell’attenzione i nostri ragazzi, che desse loro voce, gli spazi fisici e digitali che, infine, li rendesse protagonisti del presente, non solo del futuro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Belgio, riserva proposta da Michel ottimo segnale
Wilmes, sperare per il meglio, ma prepararsi al peggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 luglio 2020
14:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sperare per il meglio, prepararsi al peggio: un solido principio in politica. La proposta di una nuova riserva di adeguamento alla Brexit per contrastare le conseguenze negli Stati membri più colpiti è un ottimo segnale per avviare i negoziati”. Lo scrive su Twitter la premier belga, Sophie Wilmes, commentando la nuova proposta sul Recovery Fund e il bilancio Ue del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Affidato incarico autopsie ragazzi Terni
Da accertamenti tecnici attesi spunti per le indagini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
10 luglio 2020
12:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato formalmente conferito stamani dalla procura di Terni l’incarico per le autopsie sui corpi di Flavio Presuttari, 16 anni, e Gianluca Alonzi, 15, trovati morti martedì scorso nelle loro abitazioni. L’esame è in programma domani e dai risultati, specie da quelli tossicologici, sono attesi elementi utili per le indagini condotte dai carabinieri.
Il difensore di Aldo Maria Romboli, in carcere con l’accusa di morte come conseguenza di altro reato, ha nominato un proprio consulente di parte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa chiama Draghi all’Accademia Scienze
Ex presidente della Banca Centrale Europea
click d=PCLKkB9gVh5XwPcFFgaNkc…
T-Cross
Da 169€/mese TAN 5,99% TAEG 7,44% con servizi inclusi e le prime 3 rate le paga Volkswagen
Volkswagen

Scoprila

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
10 luglio 2020
12:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali Mario Draghi, ex presidente della Banca Centrale Europea.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mose, paratoie compaiono dall’acqua
Chiuderanno 3 bocche di porto separando laguna dal mare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 luglio 2020
12:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono spuntate dall’acqua le grandi paratoie gialle del Mose, che stamane con il via dato dal premier Conte, hanno iniziato il sollevamento nella prova generale e alle tre bocche di porto. I parallelepipedi stanno emergendo piano dal fondale. Quando la schiera sarà completata verrà separata fisicamente la laguna di Venezia dal mare aperto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio a Morricone e Beethoven, S. Cecilia rinasce dal vivo
Pappano sul podio, nella Cavea le note di Mission e due sinfonie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
11:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un omaggio a Ennio Morricone con il tema struggente di ‘Mission’ e la magia delle sinfonie di Beethoven con Antonio Pappano sul podio per riabbracciare il pubblico con la musica finalmente dal vivo dopo quattro mesi di silenzio. Santa Cecilia ha aperto il 9 luglio la sua stagione estiva superando i vincoli imposti dal virus e ha offerto ai mille spettatori ospitati all’aperto nella Cavea dell’Auditorium uno spettacolo di prim’ordine con il primo dei cinque appuntamenti dedicati all’esecuzione integrale dei nove capolavori del genio di Bonn. ”Questo concerto celebra la rinascita di S. Cecilia. Lo dedichiamo a Morricone, grande amico dell’orchestra e dell’Accademia Nazionale. Ennio sarà contento di essere accanto al grande Ludwig stasera. Grazie di cuore per essere qui con noi” ha detto Pappano al suo pubblico. Il maestro ha proposto le sinfonie n. 1 e 3 ”Eroica”, premiate con lunghi applausi anche per la notevole qualità del suono nonostante l’ambiente ‘en plein air’. Il Festival dedicato a Beethoven è l’occasione per partecipare alle celebrazioni per i 250 anni della nascita del musicista tedesco ma anche per trasmettere con le sue composizioni energia e ottimismo contro la paura del Covid 19. La ‘luce’ e l’ arte del gigante della musica, dunque, come risposta all’isolamento. Per il presidente Michele dall’Ongaro ”l’Accademia Nazionale non poteva ricominciare in modo più propizio”. Le prossime date, il 13 luglio per le sinfonie n. 4 e 7; il 16 la Seconda e la Sesta ‘Pastorale’; il 21 l’ Ottava e la Quinta; il 24 luglio la Nona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spaccio a minori,coinvolto anche blogger
Carabinieri di Varese eseguono ordinanza, anche 3 fratelli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SARONNO (VARESE)
10 luglio 2020
11:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una banda di spacciatori è stata sgominata dai carabinieri di Varese che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di nove persone, tra i quali tre fratelli. Le indagini, effettuate dalla Compagnia di Saronno (Varese) hanno portato a indagare, tra gli altri, anche un fashion blogger, produttore musicale rap, molto noto sui social. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio (Varese). Spacciavano cocaina, marijuana ed hashish, incuranti che i clienti fossero maggiorenni o minorenni. Tra loro anche un quarantenne aspirante influencer di scarpe sportive (6 mila follower su Instagram), nome d’arte ‘Oscaritoss way’, anche comparsa nella parte del “boss” in uno degli ultimi video di Malika Ayane dal titolo “Wow”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Reati tributari, 24 arresti Gdf Catania
Sequestrate 11 società commerciali e beni per 9,5 milioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
10 luglio 2020
06:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La guardia di finanza di Catania ha eseguendo 24 arresti, 21 dei quali ai domiciliari, e sei misure interdittive di un anno nei confronti di 30 persone indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere, reati tributari e indebite compensazioni aggravate dalla partecipazione di professionisti. Militari delle Fiamme gialle del Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Catania stanno sequestrando anche 11 società commerciali utilizzate coinvolte nell’inchiesta della Procura di Catania e beni per equivalente per 9,5 milioni di euro. L’operazione è in corso anche nelle province Milano, Roma, Viterbo e Latina. Le indagini, condotte tra febbraio 2019 e aprile 2020, hanno tracciato la commercializzazione di oltre 25 milioni di euro di crediti fittizi di cui oltre 9,5 milioni utilizzati per indebite compensazioni. Sull’operazione alle 10.30 si terrà una conferenza stampa nella sede del nucleo Pef di Catania alla presenza del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rigoletto live, Opera Roma torna in scena al Circo Massimo
Il 16/7 con Rigoletto Live. Anche Mattarella alla prima
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
20:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un Rigoletto on the road, raccontato come una storia noir di crimini e passioni, come un film dove i linguaggi del teatro e del cinema si fondono, con soluzioni studiate per superare i limiti imposti dal Covid 19 e un uso determinante della tecnologia che apre il campo a strade nuove. L’ Opera di Roma torna il 16 luglio con il capolavoro verdiano diretto da Daniele Gatti e la regia di Damiano Michieletto a proporre dal vivo spettacoli in forma scenica nel magico set del Circo Massimo, trasformato per la prima volta in tempio del melodramma. La straordinarietà dell’ evento è testimoniata dal parterre de rois annunciato per la prima, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti di Senato e Camera Maria Elisabetta Casellati e Roberto Fico, al ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini, agli ambasciatori di Usa, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, che saranno accolti dalla sindaca della Capitale Virginia Raggi, presidente del Teatro dell’ Opera. Il sovrintendente Carlo Fuortes ha sottolineato con soddisfazione che Rigoletto è una vera e propria produzione realizzata in un mese. ”Per farlo – ha detto – abbiamo costruito un vero teatro nel Circo Massimo con un palcoscenico di 1500 metri quadri per consentire il distanziamento tra i cantanti, i musicisti e il coro. Credo che sia l’ unico grande teatro europeo che riesce a ripartire con una nuova grande produzione totalmente pensata per le norme antiCoronavirus”. Gli spettatori che potranno prendere posto saranno 1400 utilizzando quattro ingressi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picnic anti-Covid a 2.222 metri di quota
Decolla la stagione sulle Dolomiti, 107 impianti risalita aperti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
10 luglio 2020
10:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un momento di incertezza, prima per l’emergenza Covid e poi per i capricci del tempo, sulle Dolomiti è tornato il sereno e la stagione estiva decolla.
I turisti, dopo il lungo lockdown, vogliono godersi la montagna con i suoi spazi molto ampi, che garantiscono il distanziamento sociale. Dolomiti Superski si trasforma d’estate in Dolomiti SuperSummer con 107 impianti di risalita aperti in tutte le 12 valli del comprensorio che portano gli escursionisti in quota.
Per rispettare le misure anti-Covid e per venire incontro alle esigenze dei clienti, i ristoratori propongono soluzioni inedite, come il picnic sui prati di montagna. Il Rifugio da Jimmi, sopra passo Gardena, a 2.222 metri di quota, oltre al tradizionale servizio al tavolo, offre anche un cesto con prodotti e pietanze locali, come la polpetta di cervo in pane rustico, da consumare in tutta tranquillità su uno dei vicini prati. Numerosi percorsi di mountainbike, separati dai sentieri, garantiscono la pacifica convivenza di escursionisti e appassionati della bici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi, l’ad Tomasi indagato: ‘Già chiarito tutto’
L’inchiesta riguarda la conformità dell’installazione di alcune barriere assorbenti sulla rete autostradale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roberto Tomasi, attuale amministratore delegato di Autostrade, è stato iscritto sul registro degli indagati nell’inchiesta sui pannelli fonoassorbenti sistemati sulla rete autostradale italiana, non in quanto ad, ma per la presenza nel ‘comitato nuove opere’, l’organo tecnico che valutava gli investimenti di Aspi prima che fossero sottoposti al consiglio di amministrazione dell’azienda per essere finanziati, riferiscono oggi Repubblica e Secolo XIX. Il comitato aveva deciso l’acquisto di una maxi partita per circa 30 milioni di pannelli anti rumore da posizionarsi ai lati dell’autostrada che poi, secondo l’accusa, si sono dimostrati pericolosi. Per questo alla fine del 2019 il sostituto procuratore Walter Cotugno aveva notificato un avviso di garanzia a tutti i membri del gruppo. Il fascicolo è aperto per frode nelle pubbliche forniture e attentato alla sicurezza dei trasporti, secondo il Secolo XIX. L’iscrizione degli indagati è definita dagli inquirenti “un atto dovuto” per dare la possibilità ai manager di chiarire la propria posizione e a gennaio Tomasi, dopo aver ricevuto l’avviso di garanzia, è stato sentito dal pm come persona sottoposta a indagini, ricorda anche il quotidiano ligure, e ha scelto di rispondere per chiarire la sua posizione e replicare agli addebiti. Dopo l’interrogatorio, riferisce in particolare il Secolo XIX, la posizione del manager di Autostrade si è alleggerita. In base alle indiscrezioni sulle indagini ha fornito spiegazioni “esaustive” ed è possibile che nei suoi confronti sia formulata nei prossimi mesi una richiesta di archiviazione. Nel fascicolo che coinvolge Tomasi, riporta invece Repubblica, si ipotizza anche la violazione al contratto di concessione firmato tra Autostrade e lo Stato.
“In merito ad alcune notizie di stampa riguardanti il coinvolgimento dell’Ing. Roberto Tomasi in un’indagine riguardante la conformità dell’installazione di alcune barriere assorbenti sulla rete autostradale, si evidenzia che l’Ad ha già avuto modo di chiarire ampiamente all’Autorità Giudiziaria la propria posizione”, si legge in una nota diffusa da Autostrade per l’Italia. “Nell’incontro, che si è tenuto lo scorso gennaio 2020 presso la Procura di Genova, – chiarisce la nota – l’Ing. Tomasi, nello spirito di massima trasparenza, ha prestato piena collaborazione, fornendo ogni informazione disponibile, utile alla specifica indagine. Tomasi ha chiarito che la sua partecipazione al Comitato Grandi Opere di Aspi avveniva solo con la finalità di presentare alcuni progetti di potenziamento della rete di cui, al tempo, aveva diretta competenza. Di tali progetti non hanno mai fatto parte le barriere fono-assorbenti oggetto di indagine – installate su 60 km su un totale di 3.000 km della rete Aspi – rispetto alle quali Tomasi non ha mai avuto alcuna responsabilità diretta o indiretta”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accolto il ricorso contro l’uccisione dell’orsa Gaia
Presentato al tra di Trento dalle associazioni animaliste e ambientaliste. Il ministro dell’Ambiente aveva parlato di un ‘ordinanza spropositata’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
13:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tar di Trento ha accolto, parzialmente, il ricorso, presentato dalle associazioni animaliste e ambientaliste contro l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4 firmata dal presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, in seguito all’aggressione di due persone, padre e figlio, sul monte Peller, in Trentino. Il ricorso alla giustizia amministrativa è stato presentato da Lav, Wwf, Lac, Lipu e Lndc. Il Tar, in sostanza, ritiene che prima dell’abbattimento – comunque previsto dal protocollo Pacobace in caso di pericolosità – la Provincia di Trento debba prima mettere in campo misure come la cattura e la reclusione dell’animale, oltre che procedere ad applicare all’orsa il radiocollare. “JJ4- Gaia, almeno per ora, è salva, ma ci saranno presto altre udienze. Faremo tutto il possibile insieme ai nostri avvocati perché lo possa essere per sempre. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi! Voi continuate a sostenerci e a farvi sentire in difesa di questi splendidi animali”, ha scritto la Lega anti vivisezione sui suoi canali social.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In mattinata il ministro dell’Ambiente Costa aveva annunciato: “Abbiamo formalizzato ieri sera la richiesta all’Avvocatura Distrettuale dello Stato di proporre con urgenza ricorso dinnanzi al Tar per ottenere l’annullamento dell’ordinanza di abbattimento dell’orsa Gaia. Il nostro scopo è quello di garantire la migliore convivenza possibile fra uomo e natura”. L’iniziativa del ministero dell’Ambiente, già annunciata nei giorni scorsi, è stata assunta dopo aver preso atto che il presidente della Provincia autonoma di Trento non ha accolto l’invito del ministro Costa a ritirare quella parte dell’ordinanza che chiedeva l’abbattimento dell’orsa, riferisce lo stesso ministero. “Sappiamo – ha aggiunto Costa – che la coesistenza pacifica fra specie umana e orsi è possibile e l’ordinanza, che contiene l’ordine di abbattimento per Gaia, è una misura decisamente sproporzionata rispetto all’eccezionalità di quanto accaduto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Argentina, contagi oltre quota 90.000
Record di 3.663 contagiati in un giorno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
10 luglio 2020
09:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad una settimana dalla fine dell’ultimo lockdown disposto dal governo per Buenos Aires e la sua periferia immediata, l’Argentina ha raggiunto i 90.693 casi di contagio segnando il record di 3.663 contagiati in un solo giorno, registrati quasi tutti nell’agglomerato urbano della capitale, Inoltre, l’ultimo rapporto del ministero della Sanità argentino ha reso noto che, aggiungendo l’ultimo bilancio quotidiano di 26 morti, il bilancio generale dei decessi è salito a quota 1.720. Ieri, commemorando un nuovo anniversario dell’Indipendenza nazionale, il presidente della repubblica Alberto Fernández aveva rivolto agli argentini un appello all’unità di fronte all’epidemia di coronavirus. Un invito che però l’opposizione non ha raccolto organizzando, riferisce il quotidiano Clarin, manifestazioni antigovernative a Buenos Aires, vicino alla residenza presidenziale di Olivos, a Cordoba, Mendoza, Santa Fe e Avellaneda, per reclamare “libertà e giustizia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Conte preme pulsante, si innalza il Mose
Premier, va completato entro autunno-inverno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 luglio 2020
11:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, dalla control room nell’isola artificiale del Lido, ha premuto il pulsante che dà il via alla prova generale di innalzamento delle paratoie del Mose. Per la prima volta tutto il sistema di 78 dighe mobili entra in funzione alle tre bocche di porto di Venezia, separando la laguna dal mare. “Questo Mose – ha detto il premier – va completato e dobbiamo fare in modo che il prossimo autunno-inverno ci sia uno strumento di salvaguardia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Loggia, Tramonte chiede revisione
Dubbi su foto giorno eccidio, teste morto una settimana fa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 luglio 2020
13:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maurizio Tramonte, condannato per la strage di Piazza della Loggia, chiede la revisione della sentenza. L’ex Fonte Tritone dei servizi segreti, come riferito dal Giornale di Brescia, attraverso i suoi legali Baldassarre Lauria e Pardo Cellini, ha depositato alla Corte d’appello di Venezia la richiesta di revisione della sentenza, basandosi, in particolare, su una fotografia agli atti del processo che lo poneva quel giorno in piazza della Loggia.
A confermare che l’uomo in foto era lui fu un compagno di cella, Vincenzo Arrigo, precedenti per calunnia, ucciso una settimana fa dall’amico Bettino Puritani con cui viveva agli arresti domiciliari per una vicenda di maltrattamenti e stalking. I legali di Tramonte si avvarranno anche di una consulenza antropometrica attraverso un software innovativo statunitense per dimostrare che l’uomo ritratto in quella foto non è Tramonte, che sta scontando l’ergastolo nel carcere di Fossombrone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzi Terni pensavano preso codeina
Ipotesi gip su base testimonianze amici agli atti indagine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
10 luglio 2020
14:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Erano “forse” convinti di avere “acquistato e assunto codeina” mentre “invece si trattava di metadone” i due ragazzi trovati morti il 7 luglio nelle loro case di Terni. E’ l’ipotesi formulata dal gip convalidando il fermo di Aldo Maria Romboli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’indagine è emerso che già a giugno l’uomo aveva ceduto il metadone diluito ai due adolescenti. “Quella volta però – emerge dal provvedimento – l’indagato aveva detto loro che si trattava di codeina e non di metadone. Il Romboli ribadisce invece che il 6 luglio aveva detto ai ragazzi che la sostanza ceduta era effettivamente metadone”. Per il giudice questa affermazione “contrasta” con quanto riferito agli inquirenti dagli amici di Flavio e Gianluca. Secondo i testimoni infatti quando i due ragazzi si erano sentiti male avevano detto che “era colpa della codeina comprata da Aldo”. Romboli – scrive il gip – ha ha tuttavia negato “assolutamente di avere ceduto codeina, né il 6 luglio né in altre occasioni ai due ragazzi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In fumo 40 ettari bosco nel Barese
Intervenuti vigili fuoco e protezione civile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
10 luglio 2020
14:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle scorse ore gli operatori di Protezione Civile Puglia sono intervenuti nella gestione e contenimento dell’incendio divampato tra Minervino Murge e Spinazzola nel nord barese che ha distrutto circa 40 ettari del bosco di Acquatetta.
Grazie al pronto intervento delle squadre locali di Volontari, in collaborazione con i vigili del fuoco, le squadre dell’Arif e dei carabinieri forestali, la zona interessata dall’incendio è stata arginata evitando l’esplosione e l’ulteriore allargamento del fuoco. Le operazioni di spegnimento delle fiamme, complicate a causa del forte vento di maestrale, hanno richiesto l’intervento anche dei canadair.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picchiarono 17enne, denunciati in 10
Identificati grazie ai social, alla vittima rottura del naso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 luglio 2020
14:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grazie a un’indagine sui social, i carabinieri sono riusciti ad identificare e denunciare per lesioni personali gravi in concorso dieci ragazzi che il 27 giugno avrebbero picchiato un 17enne ad Imola, vicino all’Autodromo. Durante il pestaggio, il minore riportò la frattura del naso e un trauma cranico facciale: medicato al pronto soccorso dell’ospedale di Imola, venne dimesso con 21 giorni di prognosi. Secondo quanto ricostruito, il 17enne era stato aggredito con testate, calci e pugni da un gruppo di coetanei, a lui sconosciuti, dopo che si era rifiutato di dare una sigaretta ad uno di loro. Quest’ultimo, sentendosi mancare di rispetto, gli aveva spaccato il setto nasale. Caduto a terra per il dolore, il 17enne era stato picchiato anche dagli altri. Poi gli aggressori sono fuggiti. Oltre al ragazzo che ha rotto il naso al minorenne, è risultato che un altro giovane ha minacciato e tenuto alla larga gli amici del 17enne per impedirgli di aiutarlo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovani,il 79% dichiara di essere felice
Prima relazione annuale Ang, 2 su 3 insoddisfatto di vita che fa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
14:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 79% dei ragazzi italiani dichiara di essere felice, secondo la prima relazione annuale dell’Agenzia nazionale per i giovani (Ang), presentata alla Camera. I più positivi – in base a una ricerca Ipsos per Ang – sono i giovanissimi (14-19 anni), che ancora non fanno i conti con il mercato del lavoro e l’esigenza di indipendenza economica. Pensare alla vita ideale crea invece frustrazione: seppur felici, due giovani su tre dichiarano di vivere una vita reale ben lontana da quella che vorrebbero. L’80% sono però disposti a fare esperienza all’estero nonostante la pandemia e il lockdown. Il Covid 19 lasciato qualche traccia indelebile nei ragazzi? In primis hanno imparato ad apprezzare di più il valore della vita (60%) che mai finora era apparsa interconnessa con quella degli altri (57%). E non solo, l’emergenza sanitaria ha reso loro ancora più propensi al cambiamento (54%). Ma più di un giovane su tre è preoccupato per la propria situazione lavorativa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agenzia Giovani, 18 milioni per progetti
Circa 25 mila ragazzi in programmi Ue. Fico: cambiare approccio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
14:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 18 milioni erogati per progetti che hanno coinvolto circa 25 mila ragazzi nei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Il network radiofonico ‘ANG inRadio’ che vede impegnati 600 giovani speaker, 26 palestre di progettazione con 1240 partecipanti, 2300 Youth Worker formati, la creazione del network di 260 Europeers, e 88 eventi con la partecipazione di oltre 10 mila ragazzi: sono i numeri della 1/a Relazione al Parlamento sulle attività svolte nel 2019 dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. A illustrarli a Montecitorio il dg Domenico De Maio, dopo l’intervento del presidente della Camera Roberto Fico. I lavori si sono svolti alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora. “L’approccio sinora seguito verso i giovani non è soltanto iniquo e contrario ai principi su cui si fondano la nostra Repubblica e l’integrazione europea – ha detto Fico -: non è più sostenibile, soprattutto alla luce della crisi che attraversiamo per gli effetti della emergenza Covid”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lazio, Rt a 1.13 rischio moderato
23 nuovi casi,8 link Bangladesh,oltre 2,5 mila tamponi comunità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 luglio 2020
15:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Rt nel Lazio sale a 1,13 segnando un livello di rischio moderato. Lo comunica l’Unità di Crisi regionale sottolineando che dei 23 nuovi casi 11 sono di importazione e di questi 8 con link di ritorno da Bangladesh, uno da Nicaragua, e due di ritorno da Milano. Intanto sono stati superati i 2,5 mila tamponi per la comunita’ del Bangladesh.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ang: giovani decisivi nel post Covid
Agenzia nazionale presenta relazione, “mettiamoli al centro”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
16:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia di oggi esce da una crisi sanitaria e si appresta ad affrontarne una sociale paragonabile a una ricostruzione, che se non vedrà coinvolti attivamente i nostri giovani, non ci consentirà di risollevare il Paese”. Così il direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang) Domenico De Maio, presentando la prima relazione annuale alla Camera. “l Paese e l’Europa tutta devono ripartire dai ragazzi che si sono impegnati in questi mesi così difficili – prosegue -, nella speranza che una luce in fondo al tunnel ci sarà. La sfida che ci attende non ammette una sconfitta”. “Nell’ultimo anno – ancora De Maio – l’Ang è intervenuta con passione, autorevolezza e competenza in questo dibattito istituzionale per provare a invertire il trend della narrazione sul mondo giovanile con un approccio che mettesse finalmente al centro dell’attenzione i nostri ragazzi, che desse loro voce, gli spazi fisici e digitali che, infine, li rendesse protagonisti del presente, non solo del futuro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mose: protesta antagonisti diventa ‘batt
Barchini fronteggiati da forze dell’ordine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 luglio 2020
16:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La protesta del movimento ‘No Mose’ è sfociata in una ‘battaglia navale’ con le forze dell’ordine iniziata in bacino San Marco e proseguita verso la bocca di Porto del Lido, nel giorno della contestazione per la prova generale del sistema di dighe mobili. “Ci siamo radunati in Bacino e abbiamo accerchiato una motonave di addetti al sistema che si recava verso la bocca di porto di Malamocco”, dice Tommaso Cacciari, leader degli antagonisti veneziani. “Poi abbiamo proseguito verso l’Isola Nuova dove c’era la cerimonia – racconta -. C’era di tutto in acqua, dalle moto d’acqua della polizia, ai gommoni, motoscafi e navi della Guardia costiera.
Abbiamo cercato di infrangere il blocco, ma non c’è stato nulla da fare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pm, ergastolo per Graviano e Filippone
Richiesta formulata dal Procuratore di Reggio Bombardieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
10 luglio 2020
16:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri ha chiesto la condanna all’ergastolo per il boss di Brancaccio Giuseppe Graviano e per Rocco Santo Filippone, considerato dalla Dda un esponente della cosca Piromalli di Gioia Tauro, imputati nel processo “‘Ndrangheta stragista”.
Graviano e Filippone sono accusati di essere stati i mandanti dell’omicidio dei due carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi il 18 gennaio del 1994 sull’autostrada Salerno-Reggio, e dei tentati omicidi ai danni di altre due pattuglie dell’Arma tra il 1993 e il 1994.
Dopo tre anni di processo e dopo aver sentito centinaia di testimoni, il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo ha concluso la sua requisitoria, durata cinque udienze.
Oltre al procuratore Bombardieri, per la conclusione della requisitoria, a Reggio Calabria è arrivato anche il suo predecessore, Federico Cafiero de Raho, attuale Procuratore nazionale antimafia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bloccato a terra durante arresto
Polizia, nessun abuso. Video su operazione a Verona
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
10 luglio 2020
18:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il riflesso condizionato porta al caso Floyd e alle violenze dei poliziotti americani. Ma a Verona, pur nella crudezza di un video che riprende un uomo a terra, e sopra di lui due agenti che lo trattengono a forza, non sembra – stando alla ricostruzione dei fatti fornita finora – vi siano elementi per un parallelo con la sicurezza fuori controllo delle città Usa. Il vide è stato pubblicato da Repubblica.it. Vi si vede un uomo bloccato a terra durante l’arresto da due agenti di Polizia uno dei quali pare gli tenga un ginocchio sul collo per oltre un minuto, mentre l’uomo si lamenta per il dolore. Sono le sequenze dell’arresto di un 46enne, in stato di ubriachezza, che aveva cercato di sottrarsi ad un controllo, aggredendo i poliziotti. Secondo la Questura non ha riportato alcuna conseguenza fisica. “Nessun abuso e nessuna violenza – ha precisato la Polizia – gli operatori si sono comportati in modo corretto e ineccepibile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lupo aggredisce turista in Salento
La donna sta bene, medicata in ospedale per graffi e morsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OTRANTO
10 luglio 2020
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 47 anni in vacanza in un villaggio turistico sul litorale adriatico di Otranto, in Salento, è stata aggredita da un lupo mentre faceva jogging nella pineta a ridosso della spiaggia. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasportato la donna al pronto soccorso dell’ospedale di Scorrano: le sono stati medicati graffi e morsi sulla parte bassa della schiena e alle gambe. In alcuni casi si è reso necessario il ricorso a dei punti di sutura. E’ stata la stessa donna a raccontare di essere stata assalita dall’animale. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri.
Si tratta della seconda aggressione denunciata nella zona, un’area Sic dove sono stati avvistati da tempo più esemplari di lupo. Qualche settimana addietro l’animale, probabilmente lo stesso che si aggira nella zona dimostrando generalmente una insolita mansuetudine e familiarità con i bagnanti, aveva strappato il vestito ad una bambina anche lei ospite del villaggio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid,Trentino:arrivi per vacanze gratis
Personale dei Covid Center ospitato in Val di Sole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stanno arrivando in Val di Sole, in Trentino, i primi sanitari e il personale medico impegnato nei mesi scorsi nei Covid Center di tutta Italia per trascorrere un periodo di vacanza offerto dagli operatori turistici della valle trentina.
L’iniziativa ha ricevuto, nel giro di pochi giorni, migliaia di richieste di adesione da parte degli operatori in servizio nei Covid Center di tutta Italia. “Finora, abbiamo ricevuto oltre 700 prenotazioni per oltre 6000 presenze distribuite nelle 100 strutture ricettive aderenti. Ma le richieste continuano ad arrivare anche last minute” conferma Fabio Sacco, direttore dell’APT della Val di Sole. I sanitari italiani sono ospitati nell’ambito dell’iniziativa “Siete la nostra Italia migliore”. Ad essere coinvolti nell’iniziativa della Val di Sole sono tutti i sanitari italiani (medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di radiologia, psicologi) e a loro si aggiunge anche il personale ausiliario e gli addetti delle pulizie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 53 nuovi casi in E-R
Nessun nuovo morto, stabile il numero dei ricoverati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 luglio 2020
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 53 i nuovi casi di Coronavirus emersi in Emilia-Romagna, di cui 41 persone asintomatiche. Sono 36 i positivi in provincia di Bologna, di cui 29 riconducibili al focolaio in Tnt, azienda della logistica. “Un comparto sul quale la Regione Emilia-Romagna intende intervenire rendendo obbligatori i test sierologici per tutti i lavoratori del settore da Piacenza a Rimini, avviando così una vasta operazione di prevenzione e tracciamento”, si legge nel bollettino regionale. I nuovi sintomatici in regione sono 12: uno a Piacenza, uno a Reggio Emilia, cinque a Modena, tre a Bologna, uno a Ferrara e uno a Rimini. Nessun nuovo morto, 6 nuove guarigioni, 47 casi attivi in più, mentre restano stabili i ricoverati in terapia intensiva (10) e negli altri reparti (96).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ultraleggero precipitato, grave pilota
Ferito trasportato in elicottero in ospedale a Bolzano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
10 luglio 2020
18:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel pomeriggio un ultraleggero è precipitato a Varna, a nord di Bressanone. Sul posto sono arrivati i soccorritori che hanno estratto il pilota dalle lamiere. In gravi condizioni l’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Bolzano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Camici, dg Aria chiede altro incarico
E’ indagato con cognato Fontana da procura di Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 luglio 2020
18:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Filippo Bongiovanni, direttore generale di Aria spa, centrale acquisti della Regione Lombardia, ha chiesto di essere assegnato a un altro incarico. Lo comunica in una nota Regione Lombardia. Bongiovanni è indagato nell’inchiesta sulla fornitura da mezzo milione di euro di camici e di altro materiale da parte della Dama, società di cui la moglie del governatore lombardo Attilio Fontana detiene una quota e che è gestita dal cognato, Andrea Dini, anche lui indagato.
La Regione Lombardia, nel prendere atto della richiesta del direttore Bongiovanni, esprime “totale fiducia nel suo operato”.
E, si legge in una nota, “lo ringrazia per quanto fin qui svolto”. La Regione “assumerà le conseguenti determinazioni – conclude la nota – nel primo provvedimento organizzativo utile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, in Trentino primi arrivi per vacanze gratuite
Personale dei Covid Center ospitato in Val di Sole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 luglio 2020
21:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stanno arrivando in Val di Sole, in Trentino, i primi sanitari e il personale medico impegnato nei mesi scorsi nei Covid Center di tutta Italia per trascorrere un periodo di vacanza offerto dagli operatori turistici della valle trentina.
L’iniziativa ha ricevuto, nel giro di pochi giorni, migliaia di richieste di adesione da parte degli operatori in servizio nei Covid Center di tutta Italia. “Finora, abbiamo ricevuto oltre 700 prenotazioni per oltre 6000 presenze distribuite nelle 100 strutture ricettive aderenti. Ma le richieste continuano ad arrivare anche last minute” conferma Fabio Sacco, direttore dell’APT della Val di Sole. I sanitari italiani sono ospitati nell’ambito dell’iniziativa “Siete la nostra Italia migliore”. Ad essere coinvolti nell’iniziativa della Val di Sole sono tutti i sanitari italiani (medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di radiologia, psicologi) e a loro si aggiunge anche il personale ausiliario e gli addetti delle pulizie. Il pacchetto offerto prevede un soggiorno di 3 notti durante i quali, oltre a riposarsi, si potranno scoprire alcune delle “esperienze salutari” che la valle ha predisposto, con l’obiettivo di evidenziare i poteri “terapeutici” delle attività svolte in montagna.
“Chi non ha vissuto in prima persona le vicende – racconta Maria Cristina Monti, medico dell’Azienda Sociosanitaria di Lodi, tra i primi ad arrivare – difficilmente può capire quanto iniziative come questa siano importanti per noi. Ci fanno sentire la vicinanza dell’Italia e a superate i momenti difficili. Ci fanno sentire sostenuti e non abbandonati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia riaprono disco, ok calcetto
Ordinanza conferma ripresa attività
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 luglio 2020
16:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera da domani al calcetto in Lombardia. Lo conferma la nuova ordinanza del governatore Fontana, che autorizza da sabato 11 luglio gli sport di squadra, di contatto e individuali, “solo in assenza di segni/sintomi” mentre “all’accesso della struttura”, la temperatura non dovrà essere superiore a 37.5. “La misura – dice l’ordinanza – potrà essere rimodulata in funzione dell’evoluzione dello scenario epidemiologico”. La Regione conferma da oggi la riapertura di discoteche e sale da ballo, già prevista nell’ordinanza del 29 giugno, ma solo negli spazi all’aperto.   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO VAI ALLA POLITICA AMAZON MUSIC UNLIMITED: 3 MESI DI USO TOTALMENTE GRATUITO! GRANDISSIMA OFFERTA SPECIALE, MA AFFRETTATI: SOLO FINO AL 21 LUGLIO

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.