Cronaca tutte le notizie in tempo reale! IN COSTANTE EVOLUZIONE! TUTTA LA CRONACA è QUI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Agosto, 2020, 18:39:09 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:24 DI GIOVEDì 13 AGOSTO 2020

ALLE 18:39 DI VENERDì 14 AGOSTO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

A Montecarlo con la mamma la bimba fatta sparire
Cc di Porto Cervo sono riusciti a mettersi in contatto con donna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORTO CERVO
13 agosto 2020
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La bambina di 8 anni fatta sparire nel nulla da sua madre non è più in Sardegna. I carabinieri di Porto Cervo sono riusciti a mettersi in contatto con la manager russa di 50 anni: mamma e figlia sono nella casa della donna a Montecarlo. Gli uomini dell’Arma l’hanno informata che l’ex marito ha formalizzato nei suoi confronti una denuncia per rapimento. Al momento non è destinataria di nessuna revoca della potestà genitoriale, né di imputazioni di carattere penale, anche se gli approfondimenti in corso potrebbero modificare il quadro accusatorio a suo carico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cadavere ripescato in mare Sardegna, forse è un migrante
Teulada, trovata anche catenina con ciondolo a forma di chiave
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
13 agosto 2020
20:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una catenina con un ciondolo a forma di chiave e un tatuaggio con la scritta “Only God Can Judge me” ( “solo Dio può giudicarmi”) con vicino il simbolo dell’infinito. Sono questi alcuni degli elementi trovati sul cadavere ripescato a largo di Teulada, nel sud Sardegna, due giorni fa. Il corpo, probabilmente di un uomo forse un migrante, non è stato ancora identificato. Proprio per questa ragione sono stati diffusi alcuni particolari che possano facilitare il riconoscimento. Il cadavere avvistato da una motovedetta dell’Esercito impegnata nella routine del poligono militare di Teulada, è stato poi ripescato da una motovedetta del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza che lo ha trasportato in porto a Sant’Antioco. Il corpo è stato trasferito all’ospedale di Carbonia a disposizione del medico legale Luca Natali che si sta occupando degli accertamenti autoptici. L’uomo indossava una polo blu “Lacoste”, una tshirt rossa “Nike”, una canotta bianca di cotone, un boxer nero ed un paio di calze “Armani”. Inoltre, dalla prima analisi effettuata dal medico legale, è stato accertato che il soggetto era alto circa un metro e 81 centimetri. Le forze dell’ordine hanno lanciato un appello a chiunque avesse informazioni utili al riconoscimento: “contattateci”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘No a pizzo parcheggio’, denuncia su web
‘Non è eroismo ma non abbasso testa’. Su Fb sostegno e critiche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
13 agosto 2020
20:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Continua a incassare sostegno e condivisioni da tutta Italia il video della studentessa barese che due giorni fa su Facebook ha raccontato di essersi rifiutata di pagare “il pizzo” a tre parcheggiatori abusivi sul lungomare di Bari e di aver poi trovato l’auto graffiata. E per questo ha deciso di chiamare i carabinieri che ha atteso mentre i tre parcheggiatori la fissavano e indicavano, fino a quando uno di loro si è anche avvicinato per intimidirla fisicamente. In un altro post pubblicato stasera la studentessa, Marianna Panzarino, spiega di aver ricevuto anche qualche “commento assetato di violenza” sui social, e anche chi si è offerto di darle “due spicci” per evitarle “il danno” all’auto e un post che tanto “non cambierà nulla”. Ma lei sottolinea di non essere “abituata ad abbassare la testa davanti alla prepotenza: non è che non lo faccio per spirito di ingenuo eroismo, è che proprio non mi viene”.
“Ho dovuto chiamare le forze dell’ordine – spiega oggi – non per il danno alla macchina in sé (la cui origine non avrei comunque potuto provare) ma perché mentre mi accorgevo di quel danno, io e la mia amica eravamo fisicamente puntate dai tre parcheggiatori abusivi: ci indicavano, ci fissavano, uno dei tre dopo qualche minuto si è avvicinato e si è piantato di fronte a noi. Il tentativo di intimidazione era chiaro, ma impossibile da provare legalmente. Di qui la nostra decisione di usare i social come strumento per sollevare l’attenzione su un’anormalità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:9 casi, anche sanitari ospedale Reggio C.
“Tampone a ricoverati e stop specialistiche intramoenia”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
13 agosto 2020
22:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nove nuovi casi positivi al coronavirus sono stati rilevati, anche tra i sanitari,nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Lo ha comunicato in serata la direzione dell’ospedale informando che è stato deciso di “intensificare le misure di sicurezza già adottate”. “Si sta inoltre procedendo – è detto in un comunicato – a sottoporre a tampone tutti i ricoverati e tutto il personale, a partire dai reparti interessati. La nuova contingenza obbliga la restrizione delle presenze di familiari ed accompagnatori dei pazienti all’interno dei presidi ospedalieri del Gom e l’attivazione di un unico ingresso al fine di monitorare in modo più efficace, attraverso l’installazione di uno specifico portale termo scanner, le persone che devono inderogabilmente fruire dei servizi sanitari nonché il personale ospedaliero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fino ad ulteriore comunicazione, sono nuovamente sospese le attività specialistiche ambulatoriali e l’attività intramoenia”.
I nove nuovi casi sono stati rilevati nelle ore successive alla trasmissione del bollettino quotidiano alla Regione Calabria ed alla sua conseguente pubblicazione attraverso i canali ufficiali. “Di fronte a tale incremento, che coinvolge tra gli altri anche operatori sanitari – riporta ancora il comunicato – è stato deciso di intensificare le misure di sicurezza già adottate”. La direzione aziendale del Gom “invita la popolazione ad usufruire dei servizi ospedalieri, in particolare del Pronto Soccorso, solo in caso di effettiva necessità al fine di evitare che l’ospedale possa diventare un potenziale centro di diffusione del contagio. Infine, in considerazione della delicatezza del ruolo ricoperto nel contrasto alla pandemia, la Direzione invita tutti gli operatori sanitari a comportamenti e stili di vita adeguati alla necessità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Sardegna riaccende luci di sagre e feste
Via libera anche agli ippodromi. Regole valide sino al 7/9
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
14 agosto 2020
09:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il via libera alle discoteche e ai locali notturni, seppure con rigide prescrizioni come i due metri di distanza in pista da ballo, il governatore della Sardegna Christian Solinas – anche stavolta a tarda notte – ha firmato una nuova ordinanza che consente lo svolgimento di sagre, fiere, feste paesane e processioni a cavallo esclusivamente in spazi all’aperto. Permane il consueto divieto di assembramento e l’obbligo del distanziamento.
Riprende anche l’operatività negli ippodromi. Le regole stabilite per tutte queste attività sono disciplinate dalle linee guida specifiche allegate al Dpcm del 7 agosto scorso e rimangono valide sino al 7 settembre, salvo proroghe o eventuali restrizioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Case a 1 euro nell’Isola Madre a Taranto
Sindaco, iniziativa per ripopolare Città Vecchia. Bando è online
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TARANTO
14 agosto 2020
09:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Case a 1 euro per ripopolare l’Isola Madre di Taranto. Lo ha deciso il Comune per gli immobili di 7 edifici municipali nella Città Vecchia, pubblicando un bando sul sito del Comune di Taranto alla Sezione dedicata. Le schede degli immobili sono allegate al bando. Fino al 20 novembre imprese, agenzie, società o cittadini hanno tempo per presentare le loro proposte, precisa il Comune in una nota.
L’Isola Madre risale all’antichissimo insediamento sorto sul promontorio della città tra i due mari, fondata nel 706 aC ma forse risalente all’età del bronzo, già colonia greca più che fiorente poi conquistata dai romani. Distrutta dai Saraceni più di un millennio dopo, nel 927, venne ricostruita qualche decennio dopo dall’imperatore bizantino Niceforo II Foca con architetti greci che disegnarono, a difesa del borgo, quei vicoli strettissimi che ancora oggi la caratterizzano, rendendo difficile il passaggio a più di una persona per volta.
“Il fascino di Taranto e della sua storia si è già rivelato un potente attrattore”, sottolinea il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, evidenziando già un interesse “proveniente da tutto il mondo”. “Un euro – spega – è un contributo simbolico per un obiettivo epocale: ripopolare dopo decenni la Città Vecchia, la nostra Isola Madre”.
Sarà stilata una graduatoria delle proposte, spiega il Comune, che saranno valutate “secondo tre parametri principali: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione. Gli aggiudicatari avranno un anno di tempo per avviare il cantiere”.  VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO  VAI ALLA POLITICA  VAI ALL’ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Frana in Valmalenco: migliora bimbo ricoverato
Ancora ricoverato in terapia intensiva al Giovanni XXIII
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
14 agosto 2020
09:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, ma sono in miglioramento, a quanto si apprende, le condizioni del bambino di cinque anni ferito nella frana in Valmalenco in cui sono deceduti entrambi i genitori e la figlia di dieci anni di due amici, che si sono salvati.
Intanto a Comabbio, paese del Varesotto dove vivevano le due famiglie che erano in vacanza insieme, c’è sgomento per quanto accaduto. “Come comunità – ha detto il parroco don Enrico Carulli al quotidiano La Prealpina – dovremo dimostrare di essere presenti e vicini a questo bambino che ha perso entrambi i genitori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Insulti e simboli fascisti su manifesto Festa Pd a Modena
Segretario provinciale, ‘c’è chi continua a seminare odio’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
14 agosto 2020
10:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Insulti e simboli neofascisti su un manifesto che annuncia la Festa dell’Unità a Ponte Alto, in programma dal 26 agosto al 21 settembre. A dare notizia del manifesto imbrattata . che si trova nella zona di Modena Est – è il segretario provinciale del Pd modenese, Davide Fava. “”C’è chi prova a ripartire, a costruire un’occasione di incontro per tutti – osserva in una nota . e chi, invece, continua a seminare odio e rancore”.
Su un cartello di presentazione della festa, “che quest’anno avrà carattere nazionale – aggiunge – ignoti hanno scritto insulti e disegnato croci celtiche che ci riportano a un passato tragico e autoritario, già sconfitto dalla storia e dalla lotta partigiana. Naturalmente – puntualizza Fava – denunceremo alle autorità preposte questo ennesimo tentativo di intimidazione, ma la risposta più bella la stanno fornendo i nostri volontari che, da settimane ormai, sono al lavoro nell’area di Ponte Alto per costruire una festa che, quest’anno più che mai, crei le condizioni per ritrovarci tutti insieme – conclude il segretario dei Democratici modenesi – per discutere e divertirci, in sicurezza e serenità. I mestatori di odio non ci fermeranno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte: Bucci, oggi ricordo morti e monito per opere sicure
Trovare risorse finanziarie e tecnologiche per le infrastrutture
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
14 agosto 2020
10:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi la giornata sarà tutta per il ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi, anche la targa che scopriremo a Tursi ha questo significato, ma da Genova oggi deve partire un altro messaggio, un monito, affinché si trovino le risorse umane, finanziarie e tecnologiche per fare sì che le infrastrutture non siano solo belle ma anche sicure”. Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto, Marco Bucci, prima di partecipare alla messa di suffragio per le vittime del ponte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In fuga con figlia da C.Smeralda, “io aggredita da mio ex”
“Nessun bodyguard”. Si infittisce giallo su bimba contesa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORTO CERVO
14 agosto 2020
10:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si infittisce il giallo della Costa Smeralda, che vede al centro della vicenda una bambina di 9 anni contesa tra due facoltosi manager, lui romano e lei russa, che si scambiano reciproche accuse ora al vaglio della Procura di Tempio. “Ho visto mia figlia e sono andata ad abbracciarla, così come ha fatto anche lei. In quel momento ho sentito due mani stringermi il collo, era il padre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bodyguard russo con me?Nessun bodyguard. C’era tanta altra gente, non so chi lo abbia fermato”, ha raccontato la madre della bimba alla Nuova Sardegna, dopo che il padre l’ha accusata di avere sottratto la figlia dalla propria custodia con l’aiuto di una guardia ddel corpo che lo ha immobilizzato. La donna, che si trova a Montecarlo con la bambina dopo la fuga dal residence di Liscia di Vacca, ha raccontato invece al quotidiano di essere stata aggredita dal padre della piccola e di essere “caduta sui gradini e, spaventata, sono corsa verso l’auto con lei, per andare via, lontano da lì”.
L’avvocata della manager, Sabrina Mura, conferma che la donna ha presentato una denuncia alla questura di Imperia, in Liguria, la più vicina alla sua residenza di Montecarlo, dove è stata rintracciata ieri sera dai carabinieri della stazione di Porto Cervo, che stanno seguendo le indagini sotto il coordinamento della Procura, dopo la denuncia del padre. Il legale precisa anche che esiste un fascicolo – che sarebbe passato dal tribunale dei minori di Sassari alla Procura di Tempio – dopo che la donna ha denunciato l’ex per avere contravvenuto agli accordi sull’affidamento congiunto della piccola. Una vicenda intricata, insomma, che dovranno essere i giudici a sbrogliare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: ancora sbarchi in Sardegna, 11 su tratta algerina
Bloccati a Sant’Antioco e Teulada
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
14 agosto 2020
11:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si fermano gli sbarchi di migranti sulle coste del sud Sardegna. Tra ieri notte e questa mattina sono arrivati undici algerini. Durante la notte un barchino con a bordo sette migranti è stato bloccato dalla motovedetta della Guardia di finanza al largo di Sant’Antioco.
Gli algerini sono stati trasferiti in porto e affidati ai carabinieri. Alle 8:30 di oggi altri quattro algerini sono stati rintracciati dai militari dell’Arma al porticciolo di Teulada.
Tutti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir dove gli agenti dell’Ufficio stranieri li identificheranno. saranno poi visitati e rimarranno nel Cpa in quarantena per l’emergenza coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si getto sotto un treno per debiti, arrestato presunto usuraio
Indagini Polizia di Rimini. Uomo già in carcere per altri reati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
14 agosto 2020
12:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si era tolto la vita due anni fa, l’11 maggio del 2018 gettandosi sotto un treno a seguito di debiti economici e dopo essersi rivolto ad un giovane, per un prestito di 5.000 euro, che il ragazzo aveva poi fatto lievitare chiedendo interessi esorbitanti. Adesso – riportano i quotidiani locali riminesi – per quella morte, avvenuta a 40 anni, chiuse le indagini da parte della Squadra Mobile della Polizia e coordinate dalla Procura, è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e un sequestro preventivo di beni nei confronti di un 29enne napoletano radicato anche a Cattolica, nel Riminese, già recluso dal settembre del 2018 a Poggioreale per altri reati.
Secondo l’accusa l’uomo sarebbe responsabile di usura continuata, estorsione continuata, lesioni personali aggravate nei confronti del suicida – un 40enne di Cattolica – e di morte come conseguenza dei delitti di usura ed estorsione nei confronti.
In base a quanto riportato dalla stampa locale, altre persone sarebbero finite nella rete dell’uomo ma avrebbero negato di essere ‘clienti’, del presunto usuraio. Una figura che – è stato ricostruito dalle indagini, – movimentava denaro ma dichiarava redditi pari a zero.
A dare il via alle indagini sul suicidio del cattolichino un suo messaggio ai figli in cui chiedeva perdono per non riuscire a sopportare il peso della vergogna. Dopo essere caduto in balia del giovane che, viene scritto, non avrebbe esitato a minacciare il 40enne per riavere i soldi prestati con interessi lievitati a cifre esorbitanti e persino la madre e la compagna. Nel corso dei mesi, il 29enne, avrebbe tempestato l’uomo di telefonate, agguati, minacce, alludendo perfino ai figli piccoli. Nel solo giorno del suicidio le telefonate – le ultime senza risposta – erano state una cinquantina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Positivo in locali:750 test fatti, 150 processati e negativi
Gli altri in fase di analisi. In tutto previsti 2000 tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
14 agosto 2020
12:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 750 i tamponi effettuati fino ad ora sui giovani che nei giorni scorsi hanno frequentato le discoteche di Soverato o sono entrati in contatto con l’uomo che sui social ha divulgato la notizia di essere positivo al Covid-19 indicando anche i nomi dei locali frequentati nel weekend scorso. Di questi, secondo fonti ufficiali dell’Asp, sono stati processati 150 tamponi, al momento tutti negativi.
Gli altri sono in fase di analisi nei tre laboratori di cui l’Asp sta usufruendo: negli ospedali Pugliese Ciaccio e Mater Domini a Catanzaro e a Lamezia Terme. Nelle prossime ore saranno eseguiti ulteriori tamponi su altre persone fino a raggiungere un numero di oltre duemila.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ostaggio in Duomo: serve perizia psichiatrica arrestato
Non risponde a gip ma farnetica. In Egitto curato per psicosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
14 agosto 2020
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Solo farneticazioni davanti al gip da parte di Mahmoud Elhosary, il 26enne egiziano che due giorni fa ha tenuto in ostaggio con un coltello un vigilante nel Duomo di Milano. Interrogato a San Vittore ha iniziato a pronunciare frasi sconclusionate come “mi hanno drogato” e gli è stato consigliato, anche dal suo legale, l’avvocato Costanza Pedrotti, di avvalersi della facoltà di non rispondere. Nelle indagini condotte dalla Digos e coordinate dal capo del pool antiterrorismo Alberto Nobili, presente all’interrogatorio, sarà necessaria una perizia psichiatrica per valutare la capacità di intendere e di volere del giovane.
E’ emerso che il 26enne, dopo un arresto nel 2016 per una tentata rapina all’aeroporto di Malpensa, era tornato in Egitto dove aveva seguito un percorso di cure per ansie, psicosi e depressione, ma poi, rientrato in Italia, non ha voluto più essere curato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raggi, “momento del riscatto, non fermare rivoluzione”
Ok voto piattaforma Rousseau,”mi ricandido,avanti a testa alta”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
14 agosto 2020
14:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è il momento del riscatto”, scrive la sindaca Virginia Raggi in un post sul Fb ribadendo al sua candidatura ed elencando quanto fatto in una sorta di manifesto per la campagna elettorale. “E’ necessaria tanta determinazione per andare avanti perché molti vogliono bloccare questo cambiamento e tornare al passato, all’immobilismo, a decenni di abbandono, ai favori ai soliti noti. La rivoluzione non si ferma. Coraggio. Andiamo avanti. Insieme completiamo il percorso che abbiamo iniziato per far rinascere Roma. Un’altra scelta. #ATestaAlta #Insieme”, continua Raggi.
“Mi ricandido. Ora avanti a testa alta. #Insieme. Grazie a tutti per il sostegno e l’incoraggiamento che non avete mai fatto mancare. Parlo al plurale perché noi siamo una squadra: uniti vinceremo le sfide che ci attendono. E’ un compito complesso. Sappiamo che richiede sacrificio, tempo, costanza e umiltà, ma noi abbiamo sempre trovato la forza di rialzarci perché crediamo in un progetto. E sappiamo che siamo “scomodi” a tanti”, ha sottolineato a sindaca Virginia Raggi dopo che l’esito del voto sulla piattaforma Rousseau sul vincolo del secondo mandato ha dato il via libera di fatto alla sua candidatura bis.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Etna: attività stromboliana con emissione nube cenere lavica
Incremento attività cratere Sud-Est, aeroporto Catania operativo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
14 agosto 2020
14:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un notevole incremento dell’attività stromboliana con emissione di cenere lavica è in corso dal cono della sella del cratere di Sud-Est dell’Etna. Il ‘pennacchio scuro’ generato, sottolinea l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo (Ingv-Oe), è “disperso dal vento in direzione sud-sud est e con leggera ricaduta di cenere nell’area di Pedara, Trecastagni e Viagrande”. Personale Ingv-Oe sul terreno segnala la ricaduta di materiale piroclastico grossolano sui fianchi del cono del Nuovo cratere di Sud-Est. Questa attività esplosiva si caratterizza per la persistenza e per la fluttuazione in intensità ed è accoppiata a modeste emissioni di cenere.
Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore mostra variazioni nella fascia dei valori medi e, talvolta, in quella dei valori alti. La localizzazione della sorgente del tremore risulta confinata nell’area del Nuovo Cratere di Sud-Est, ad una quota di 2.900-3.000 m sopra il livello del mare. Dal punto di vista infrasonico non si segnala attività di rilievo.
Dall’osservazione dei parametri relativi alle deformazioni del suolo non si rilevano variazioni significative. L’attività eruttiva al momento non impatta con l’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caldo: allerta in Sardegna, temperature sino a 40 gradi
A preoccupare sono le minime elevate, umidità alle stelle
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
14 agosto 2020
15:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sardegna sotto la morsa del caldo a causa di un campo di alta pressione esteso dall’Africa fino all’Europa centrale. Nell’Isola già oggi le temperature sfiorano i 40 gradi e nei prossimi giorni la colonnina di mercurio non scenderà, mantenendosi sempre sopra i 38 gradi. Per questo la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per Ferragosto e domenica 16.
A preoccupare maggiormente – fanno sapere dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimonannu, sono soprattutto le minime che non scendono sotto i 23-24 gradi e che fanno innalzare il valore dell’umidità. Secondo i dati della rete delle stazioni meteo di Sardegna Clima Onlus, pubblicate su Facebook,i territori più caldi dell’Isola sono il Sulcis Iglesiente e il centro-nord Sardegna.  VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ostaggio in Duomo: carcere per 26enne, ‘non sono dell’Isis’
‘Musulmano ma non vado in moschea’. Era in strada da fine luglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
14 agosto 2020
16:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Deve restare in carcere Mahmoud Elhosary, il 26enne egiziano che due giorni fa ha tenuto in ostaggio con un coltello un vigilante nel Duomo di Milano. Lo ha deciso il gip Raffaella Mascarino che ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare come chiesto dal pool antiterrorismo guidato dal pm Alberto Nobili.
“Sono musulmano, ma non vado in moschea e dei terroristi, dell’Isis non so proprio nulla”, ha detto in sostanza il giovane che oggi è stato sentito a San Vittore e formalmente si è avvalso della facoltà di non rispondere. “Stavo meglio quando venivo curato”, ha detto ancora il 26enne, che per un anno aveva seguito un percorso terapeutico per problemi psichici in Egitto.
Dagli atti delle indagini emerge anche che almeno dal 25 luglio l’egiziano dormiva in strada dopo che tra giugno e luglio era stato ospitato da alcuni conoscenti e dallo zio.
La custodia in carcere è stata decisa in particolare per il pericolo di reiterazione del reato (il giovane non avrebbe nemmeno una casa dove stare ai domiciliari). A San Vittore verrà seguito dal punto di vista psichiatrico e poi, sulla base delle relazioni del carcere, verrà disposta una perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e di volere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Traffico da ‘bollino rosso’ per il weekend di Ferragosto
Anas, oggi ultime partenze verso località vacanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2020
16:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al via il week end di Ferragosto che prevede bollino rosso oggi per le ultime partenze verso le mete di vacanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo rileva l’Anas. A partire da domani e fino alla mattina di domenica, si prevede traffico intenso sulle principali direttrici Anas per spostamenti sulle brevi percorrenze per le tradizionali gite fuori porta. Di nuovo bollino rosso, invece, nel pomeriggio di domenica in vista dei rientri nelle grandi città.
Lungo i 30 mila km di rete Anas (Gruppo Fs Italiane), si prevede un traffico meno sostenuto rispetto al Ferragosto 2019 caratterizzato da un lungo ponte (il 15 cadeva, infatti, di giovedì). I flussi saranno più intensi in direzione sud, verso le località di mare e in uscita dai centri urbani.
E’ in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti oggi dalle 16 alle 22, a Ferragosto dalle 7 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.
Anas ha predisposto un piano di gestione che comprende tra l’altro l’impiego di 2.500 addetti e il monitoraggio h24 della rete di competenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’assistenza e il pronto intervento sono a disposizione degli utenti 200 operatori impegnati tra la Sala Situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, dove Anas opera in affiancamento alla Polizia Stradale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il bimbo ferito accidentalmente da un colpo di pistola
Ieri era stata dichiarata la morte cerebrale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2020
16:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il bimbo ferito ieri accidentalmente alla testa da un colpo di pistola esploso dal nonno in un’abitazione a Roma. Lo si apprende da fonti di Polizia.
Il bimbo era stato portato in ospedale in gravi condizioni e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Ieri era stata dichiarata la morte cerebrale. Teatro del dramma un appartamento in via Sillaro, a Roma dove il piccolo si era recato da Palombara Sabina assieme al padre per una visita al nonno 76enne. In base a quanto ricostruito dai poliziotti, coordinati dalla Procura di Roma che ha avviato un procedimento per omicidio colposo, lo sparo sarebbe partito per errore dalla pistola, una calibro 9, che il nonno era forse intento a pulire. Il proiettile si è andato a conficcare nella nuca del bambino. Il padre del piccolo, che al momento dello sparo si trovava in una altra stanza, ha immediatamente chiamato il 118 ma le condizioni del bimbo sono apparse subito gravissime. IL bimbo è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico e poi trasferito nel reparto di terapia intensiva del policlinico Umberto I.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muore a Tavolara l’alpinista Stenghel
Noto come “Sten, maestro del friabile”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
14 agosto 2020
17:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Choc nel mondo dell’alpinismo nazionale e internazionale: l’uomo deceduto oggi a Tavolara, precipitato mentre si arrampicava su una delle parti più alte della scogliera dell’isola che si trova sul versante nord-orientale della costa sarda, è Giuliano Stenghel, famoso alpinista di Rovereto che in Gallura era di casa. Sten, come lo chiamavano gli amici, era Istruttore nazionale d’alpinismo dal 1978, ma anche istruttore emerito del Cai e socio accademico del Gism. Amante delle montagne e delle grandi salite in roccia, era considerato un acrobata delle ascensioni. Nel mondo alpinistico era conosciuto come il “maestro del friabile” per la capacità di muoversi su rocce difficili ed estremamente friabili anche con poche protezioni.
Potrebbe essere stato proprio un eccesso di sicurezza su una scogliera che conosceva benissimo a costargli la vita. Stenghel ha perso l’equilibrio, andando a sbattere più volte sulle rocce sottostanti e finendo in mare quando ormai era già morto. A lanciare l’allarme sono state le persone che si trovavano a bordo di una barca nelle vicinanze. La guardia costiera è intervenuta e ha riportato il corpo sulla banchina del porto di Olbia, cercando di favorire i soccorsi dei sanitari, il cui intervento si è però rivelato inutile.
Giuliano Stenghel poteva vantare l’apertura di 200 vie nuove e moltissime prime ascensioni solitarie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’aiuto dei migliori amici, all’amore per la montagna dedicò anche un’iniziativa sociale attraverso la fondazione dell’associazione “Serenella Onlus”, intitolata alla prima moglie Serenella, morta prematuramente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In aeroporto Perugia test arrivi Malta
Tampone in sala dedicata. In isolamento fino ad esito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
14 agosto 2020
17:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati eseguiti in una sala appositamente attrezzata dell’aeroporto di Perugia i tamponi per la ricerca del coronavirus sui passeggeri appena arrivati da Malta con un volo Ryanair. Lo screening è stato deciso dalla Regione e a operare è stato personale dell’Usl Umbria 1.
All’esterno, gli stessi passeggeri hanno spiegato che se il tampone dovesse risultare positivo saranno informati entro quattro ore. E fino ad allora dovranno rimanere in isolamento fiduciario.
Il volo è arrivato a Perugia con qualche minuto di anticipo sul previsto. A bordo un centinaio di passeggeri (soprattutto giovani) che una volta scesi si sono messi in fila, distanziati e con le mascherine, all’esterno della sala dove sono stati poi eseguiti i tamponi. Fatto il test hanno lasciato l’aeroporto per le loro abitazioni dove dovranno rimanere in isolamento fino a quando non sarà comunicato loro il risultato, via telefono o mail.
All’esterno dello scalo, diversi di loro hanno spiegato di essere stati favorevoli all’esecuzione del test. Hanno infatti detto di avere visto a Malta uno “scarso” uso delle mascherine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salgono ancora i contagiati, sono 574. Tre morti
Aumento più alto dal 24 giugno. In 252.809 hanno contratto virus
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2020
18:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crescono ancora i contagiati dal Coronavirus nelle ultime 24 ore: sono 574 rispetto ai 523 di ieri. Per avere un aumento più alto di nuovi positivi bisogna risalire al 24 giugno, quando furono 577. In Veneto (127) e Lombardia (97) gli incrementi più consistenti. Complessivamente sono 252.809 le persone che hanno contratto il Covid. In calo, invece, i morti: sono 3, contro i 6 di ieri. Solo in Valle d’Aosta e Molise non si sono registrati nuovi casi. In calo i tamponi: 46.723. Questi i dati del ministero della Salute.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:tutti i tipi di mascherine utili contro pandemia
Aiutano a ridurre infezioni e morti e ritardano il picco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
14 agosto 2020
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le mascherine, persino le più semplici, contribuiscono a contenere la pandemia, riducendo il numero totale di infezioni e morti e ritardando il picco. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications da Colin Worby, dell’università di Harvard, e Hsiao-Han Chang della National Tsing Hua university di Taiwan. I ricercatori hanno esaminato diversi 4 modelli di distribuzione delle mascherine: casuale, con priorità agli anziani, con fornitura ad anziani e casi rilevati, il quarto solo ai casi rilevati. Secondo i ricercatori l’uso generalizzato della mascherina è una strategia efficace in qualsiasi scenario.
Anche quelle non mediche, se usate diffusamente, possono ridurre infezioni e morti. L’impatto maggiore si ha con la fornitura immediata delle mascherine alla popolazione sana, ma anche una loro ritardata adozione può ridurre il totale dei contagi.
L’impatto delle mascherine cambia a seconda della strategia di distribuzione. La meno efficace è la distribuzione casuale. Con scorte limitate, la priorità andrebbe data alle persone vulnerabili e contagiate per ottimizzare la riduzione di mortalità e complicanze. Limitati i benefici del dare le mascherine solo ai casi confermati, soprattutto quando sono tanti, visto che molti non vengono rilevati. Dando la mascherina a tutti casi rilevati, il numero di morti può ridursi del 10%. La strategia ottimale per ridurre morti e infezioni, quando le risorse sono abbondanti, è dare le mascherine alla popolazione sana, con priorità agli anziani. Più è efficace il tipo di mascherina, meno ne serviranno per fermare l’epidemia. Un dislocamento ottimizzato delle risorse è quindi essenziale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo i ricercatori, l’uso diffuso delle mascherine potrebbe permettere un maggior grado di interazione man mano che le misure più rigide del lockdown si allentano, tenendo l’indice Rt sotto 1. Preparare un’adeguata fornitura di mascherine per un periodo di transizione, concludono gli studiosi, potrebbe aiutare a prevenire un secondo picco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto, in discoteche 50% capienza e obbligo mascherina
Ordinanza governatore Zaia in vigore da domani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
14 agosto 2020
15:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova ordinanza della Regione del Veneto per contrastare il Coronavirus: il presidente della Giunta Luca Zaia ha firmato un provvedimento – in vigore domani – che affronta il tema discoteche. Si parla dei locali già al momento attivi in Veneto perché dispongono delle caratteristiche per essere aperti sulla base delle norme anti-contagio decise nelle settimane dopo la ripresa. L’ordinanza prevede che il numero massimo di persone che possono entrare non sia superiore al 50% della capienza massima normalmente autorizzata. Include, inoltre, l’obbligo di indossare sempre la mascherina all’interno del locale, compreso durante il ballo, ammesso, va ricordato, solo in presenza di piste all’aperto.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.