Ultimo aggiornamento 11 Ottobre, 2020, 05:09:07 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 10:59 DI SABATO 10 OTTOBRE 2020
ALLE 05:09 DI DOMENICA 11 OTTOBRE 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Polonia, 5.300 casi in 24 ore, è nuovo record
I contagi salgono a 121.638, i morti sono 2.972
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2020
10:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polonia ha registrato un record di 5.300 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riporta il Guardian. Il nuovo dato porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 121.638. Il numero dei decessi è salito a 2.972.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Indonesia, 4.294 casi in 24 ore
I contagi salgono a quota 328.952, i morti sono 11.765
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2020
11:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Indonesia ha registrato 4.294 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: lo riporta il Guardian. Il nuovo dato porta il bilancio complessivo delle infezioni nel Paese a quota 328.952.
Allo stesso tempo, sono stati segnalati ulteriori 88 decessi, per un totale di 11.765 vittime dall’inizio della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Filippine, 2.249 casi in 24 ore
I contagi salgono a quota 336.926, i morti sono 6.238
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2020
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Filippine hanno registrato 2.249 casi di coronavirus e ulteriori 87 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riporta il Guardian. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 336.926 e quello dei morti a quota 6.238. Il Paese ha attualmente il più alto livello di infezioni del sudest asiatico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, 4.721 casi in 24 ore
I contagi salgono a quota 319.381, i morti sono 9.604
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2020
12:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ha registrato 4.721 casi di coronavirus e 15 ulteriori decessi provocati dal morbo nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto l’Istituto Robert Koch, secondo quanto riporta il Guardian.
I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 319.381 e quello dei morti a quota 9.604.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: bandiera Lgbt su sedi governo,30 giorni a Pussy Riot
I drappi arcobaleni issati per i 68 anni di Putin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 ottobre 2020
12:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale Meshanski di Mosca ha condannato a 30 giorni di reclusione l’attivista della band anti-Putin Pussy Riot Aleksandr Sofeev per aver isstato delle bandiere arcobaleno sulle facciate di alcuni palazzi del potere in Russia assieme ad altri membri del gruppo per il 68/o compleanno di Vladimir Putin. Lo riporta la testata online Meduza. Altri quattro attivisti fermati nei giorni scorsi sono stati rilasciati, ma Sofeev è stato riconosciuto colpevole di “reiterate violazioni delle modalità di svolgimento delle iniziative pubbliche” per aver partecipato a febbraio a una manifestazione davanti al palazzo della Duma.
Il 7 ottobre, per il 68/o compleanno di Putin, gli attivisti di Pussy Riot hanno piazzato le bandiere arcobaleno dell’orgoglio Lgbt sulle facciate del quartier generale dell’intelligence russa, della Corte Suprema, dell’amministrazione presidenziale, del comando di polizia del distretto moscovita di Basmanny e del ministero della Cultura chiedendo la fine della discriminazione degli omosessuali, la legalizzazione delle unioni tra persone dello stesso sesso e un’indagine sulla denuncia di rapimenti e uccisioni dei membri della comunità Lgbt in Cecenia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Iran, 4.439 contagiati in un giorno, 195 morti
Estesa per una settimana chiusura luoghi pubblici, anche moschee
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
10 ottobre 2020
13:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il coronavirus ha finora causato 28.293 vittime in Iran, di cui 195 nelle ultime 24 ore. Il virus ha anche infettato 3.875 persone da ieri. portando il numero dei casi dall’inizio della pandemia a 496.253. Lo ha detto la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari. “Tra gli infetti, circa 4.439 sono in condizioni di salute critiche, mentre altri 403.950 sono guariti. 4.284.413 test sono stati effettuati nel Paese”, ha detto la portavoce alla tv di stato.
Le autorità iraniane hanno prorogato la chiusura di luoghi pubblici come moschee e palestre per un’altra settimana. Il presidente Hassan Rouhani ha detto oggi che le persone che circolano senza mascherina a Teheran dovranno pagare una multa di 500.000 rial (poco più di 10 euro), mentre le persone infette che nascondono la loro malattia o non rimangono in quarantena saranno multate di 2.000.000 rial.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Kim, ‘da noi in Corea del Nord non ci sono casi’
‘Auguri ai malati di coronavirus nel mondo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SEUL
10 ottobre 2020
13:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che nel suo Paese non ci sono casi di infezione da Covid-19 e ha fatto gli auguri ai malati di coronavirus nel mondo.
Parlando nel corso di una parata militare Kim ha sottolineato di essere grato che “non una sola persona” in Corea del Nord abbia contratto il coronavirus che ha colpito il mondo da quando si è sviluppato nella vicina Cina.
Pyongyang ha chiuso le sue frontiere in gennaio per impedire la circolazione del virus e ha regolarmente dichiarato di non avere malati, ma negli ultimi mesi i media statali hanno evitato dichiarazioni esplicite in merito sottolineando invece l’importanza degli sforzi di prevenzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kirghizistan: arrestato l’ex presidente Atambayev
Era stato fatto uscire di prigione dagli insorti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 ottobre 2020
13:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze di sicurezza del Kirghizistan hanno arrestato l’ex presidente Almazbek Atambayev: lo riferisce l’agenzia Interfax citando un rappresentante del suo partito socialdemocratico. Atambayev era stato fatto uscire di prigione dagli insorti pochi giorni fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Albania, obbligatorio uso mascherine all’aperto
Premier Rama, provvedimento resterà in vigore fino a febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TIRANA
10 ottobre 2020
13:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Albania l’uso delle mascherine diventa obbligatorio anche all’aperto. Il nuovo provvedimento, in vigore il prossimo giovedi, durerà fino almeno al febbraio 2021, e’ stato annunciato oggi dal premier Edi Rama.
“La polizia di Stato e quella municipale saranno responsabili per garantire il rispetto della nuova ordinanza”, ha fatto sapere il premier, senza precisare di quanto sara’ la multa per chi indossa la mascherina. Rama ha pero’ avvertito che “non ci sara’ nessuna tolleranza. Non possiamo permettere che per colpa di chi non e’ consapevole del rischio, tornare a fermare poi le attivita’, le scuole, e le imprese. L’economia non potrebbe sopportare un’altra chiusura”.
Le autorita’ temono un aumento dei casi, con l’arrivo anche dei virus stagionali. L’Albania conta in tutto oltre 15 mila contagiati, con circa 160 casi al giorno nell’ultimo periodo.
Sono 413 le vittime, e oltre 5300 i casi tuttora attivi. In lieve aumento il numero dei ricoverati, salito a 239.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolivia: incendi, firmato decreto di ‘disastro nazionale’
Distrutti quest’anno dalle fiamme 1,4 milioni di ettari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA PAZ
10 ottobre 2020
15:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Bolivia Jeanine Añez ha firmato ieri un decreto in cui si dichiara il ‘disastro nazionale’ a causa degli incendi forestali e della siccità che hanno colpito gran parte del Paese, autorizzando nel contempo il ministero degli Esteri a chiedere aiuti internazionali per far fronte a questa emergenza.
Il capo dello Stato ha dichiarato, riferisce l’agenzia di stampa Abi, che “questa è una necessità, abbiamo forti minacce e non vogliamo che si ripeta quanto accaduto l’anno scorso, per cui credo che al momento siamo ancora in tempo per intervenire e mitigare la situazione”.
Nel decreto si legge fra l’altro che “il ministero degli Esteri potrà cercare di ottenere l’aiuto internazionale necessario da tutti gli Stati e gli organismi internazionali disposti a cooperare con lo Stato boliviano”.
Le istituzioni e gli organismi pubblici, inoltre, sono abilitati, nell’ambito delle loro competenze, a realizzare correzioni nei bilanci per affrontare questa emergenza.
Mostrando la serietà della situazione, la ministra dell’Ambiente, María Elva Pinckert, ha reso noto che quest’anno sono andati perduti 1.393.000 ettari di bosco, sottobosco e pascolo in diverse regioni del Paese, cifra molto inferiore comunque a quella registrata nel 2019 quando le fiamme distrussero 4,5 milioni di ettari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record di nuovi casi in Russia, 12.846 in 24 ore
197 morti da ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 ottobre 2020
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano ad aumentare i casi di Covid-19 in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.846 nuovi contagi: il numero più alto in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia. Sono 1.285.084 i contagi registrati in totale in Russia, mentre, secondo i dati ufficiali, 22.454 persone sono morte a causa del morbo, di cui 197 nelle ultime 24 ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kirghizistan: arrestato l’ex presidente Atambayev
Era stato fatto uscire di prigione dagli insorti
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 ottobre 2020
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze di sicurezza del Kirghizistan hanno arrestato l’ex presidente Almazbek Atambayev: lo riferisce l’agenzia Interfax citando un rappresentante del suo partito socialdemocratico. Atambayev era stato fatto uscire di prigione dagli insorti pochi giorni fa.
I servizi di sicurezza hanno dichiarato che Atambayev è stato arrestato con l’accusa di organizzare disordini di massa.
Ieri il presidente Sooronbay Jeenbekov, di cui Atambayev è uno dei principali avversari, ha affermato di essere “pronto a dimettersi” ma solo dopo aver riportato l’ordine nel Paese, sconvolto da scontri e proteste dopo le controverse elezioni parlamentari della scorsa domenica. Secondo alcuni critici, si tratta però solo di una manovra per guadagnare tempo.
Ieri Jeenbekov ha imposto lo stato di emergenza nella capitale Bishkek fino alle 8 del mattino del 21 ottobre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia:media, Lukashenko incontra oppositori in carcere
‘Non si può scrivere la Costituzione per strada’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 ottobre 2020
19:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, contestato da due mesi da manifestazioni di massa, avrebbe incontrato alcuni rappresentanti dell’opposizione nel centro di detenzione dei servizi di sicurezza (Kgb) nel quale sono detenuti: lo riporta l’agenzia di stampa russa Interfax citando il canale Telegram del pool stampa presidenziale.
“Non si può scrivere la Costituzione per strada”, avrebbe detto Lukashenko, contestato dalla piazza dopo il suo controverso successo alle presidenziali del 9 agosto, probabilmente sconvolte dai brogli elettorali. Lukashenko sostiene di voler promuovere una non meglio specificata riforma costituzionale, ma secondo alcuni osservatori si tratta di un modo per guadagnare tempo.
Il presidente, noto come “l’ultimo dittatore d’Europa”, avrebbe trascorso quattro ore e mezza nel centro detentivo parlando coi dissidenti chiusi in carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: otto ambasciatori europei presentano credenziali
Anche Ue e Germania verso Tripoli dove l’Italia era sola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 ottobre 2020
18:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Otto ambasciatori europei si sono mossi dalla Tunisia per presentare le proprie credenziali alle autorità di Tripoli. Lo riferisce il sito Libya Observer citando “fonti” e precisando che si tratta di rappresentanti diplomatici di Ue, Germania, Belgio, Danimarca, Norvegia, Polonia, Svezia e Finlandia.
Dal 2017 a quest’anno quella italiana è stata l’unica ambasciata europea operativa a Tripoli (da qualche tempo ha iniziato a operare quella ungherese).
L’ambasciata italiana era stata l’ultima sede diplomatica a chiudere il 15 febbraio 2015, a seguito della guerra civile scatenatesi nel luglio 2014 (la cosiddetta guerra dell’aeroporto internazionale) ed è stata la prima a riaprire nel gennaio di tre anni fa.
Durante l’attacco a Tripoli portato dal generale Khalifa Haftar tra l’aprile 2019 e il giugno scorso, l’ambasciata d’Italia è stata inoltre l’unica a non chiudere mai, restando nella storica sede davanti al porto per fornire servizi ai cittadini libici.
Le autorità libiche hanno riconosciuto anche oggi valore ed utilità al gesto italiano di tenere aperta la sede anche nei momenti più difficili e si attendono che altre ambasciate europee e la delegazione Ue rientrino presto a Tripoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Missionaria svizzera uccisa in Mali dai jihadisti
E’ Béatrice Stockly, rapita nel 2016. Berna ne chiede le spoglie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
10 ottobre 2020
15:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svizzera ha annunciato che nel Mali una missionaria di Basilea è stata uccisa ha detto il portavoce del Dipartimento federale (ministero) degli affari esteri Valentin Clivaz all’agenzia Keystone-ATS. Secondo i media svizzeri si tratterebbe della 59enne Béatrice Stockly.
La donna, che da anni lavorava come missionaria a Timbuctù, era stata rapita all’inizio del 2016. Era già stata rapita una prima volta nell’aprile del 2012, precisa l’agenzia.
I responsabili dell’uccisione sarebbero membri dell’organizzazione terroristica islamista Jama’at Nasr al-Islam wal Muslim (Fronte di sostegno all’Islam ed i musulmani). Le circostanze esatte dell’assassinio non sono ancora chiare. Le autorità svizzere hanno appreso l’informazione da Parigi a sua volta informata dall’ostaggio francese recentemente rilasciato.
Berna intende ora fare tutto il possibile per accertare le circostanze esatte dell’uccisione e ottenere le spoglie dell’ostaggio svizzero. A tal fine, si rivolgerà anche al governo di transizione del Mali, afferma una nota del Ministero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: lunedì Johnson in parlamento, attese nuove misure
Possibili ulteriori restrizioni su pub e locali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2020
17:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Interverrà in parlamento lunedì il primo ministro britannico Boris Johnson con un aggiornamento sulle misure per contrastare la diffusione del coronavirus, in particolare in Inghilterra, e nell’ambito delle quali si attendono ulteriori restrizioni, relative in particolare agli orari di attività di pub e locali e alle interazioni sociali. Lo riferiscono media britannici.
Dalle indiscrezioni risulta inoltre che le misure saranno ripartite su tre livelli, con il terzo considerato il più rigido e con tutta probabilità applicato nella gran parte dei casi al nord dell’Inghilterra. Stando a quanto emerge inoltre le restrizioni dovrebbero essere comunque discusse e concordate con i leader locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord: nella parata i nuovi super missili di Kim
Analista Usa: ‘i più grandi a propellente liquido mai visti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SEUL
10 ottobre 2020
19:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord ha nuovi giganteschi missili balistici intercontinentali che sono stati esibiti oggi nel corso di una parata militare a Pyongyang. I missili hanno attraversato la capitale nordcoreana su trasportatori lunghi 11 assi.
Ankit Panda, uno dei più famosi analisti americani di affari nordcoreani, in un tweet ha commentato che si tratta dei “più grandi missili a propellente liquido mobile mai visti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kim mostra i muscoli, super missili alla parata militare
Migliaia di soldati senza mascherina: ‘Qui il Covid non esiste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 ottobre 2020
19:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kim Jong-un mostra i muscoli e sfida in contemporanea il Covid e l’America, a tre settimane dalle presidenziali Usa. La grande parata militare a Pyongyang per i 75 anni della fondazione del Partito dei Lavoratori è stata l’occasione per esibire le “nuove armi strategiche” preannunciate dal leader nordcoreano mesi fa e riaffermare una sorta di immunità del Paese alla pandemia da coronavirus, peraltro tutta da verificare.
Su un trasportatore da 11 assi è apparso un gigantesco missile balistico intercontinentale che uno dei più famosi analisti americani di affari nordcoreani, Ankit Panda, ha definito “il più grande missile mobile a propellente liquido mai visto”. E che Harry Kazianis, del think tank conservatore americano Center for the National Interest, ha giudicato “molto più grande e chiaramente più potente di qualsiasi altra cosa nell’arsenale” della Corea del Nord.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di soldati senza mascherina sono sfilati nella grande piazza Kim Il-sung prima dell’alba mentre un sorridente Kim, in completo grigio di taglio occidentale, salutava, riceveva fiori dai bambini e scherzava con i generali al suo fianco. “Non una sola persona” in Corea del Nord ha contratto il virus, ha sottolineato il leader nordcoreano che a gennaio ha chiuso le frontiere per impedire la circolazione dell’infezione e ha tenuto a fare gli auguri “a tutti coloro che nel mondo stanno lottando contro i mali del virus malvagio”.
Nessun riferimento esplicito a Trump ma la parata, la prima in due anni, a tre settimane dalle presidenziali Usa e alla quale non è stato ammesso nessun ospite o giornalista straniero, insieme all’esibizione dei nuovi super missili suona come una dimostrazione di forza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Trump voleva indossare Tshirt Superman’
Voleva mostrarsi debole, poi stupire con maglietta sotto camicia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 ottobre 2020
03:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump voleva indossare una maglietta di Superman all’uscita dell’ospedale Walter Reed. Lo riporta il New York citando alcune fonti, secondo le quali il presidente voleva apparire inizialmente debole davanti al pubblico e poi, aprirsi la camicia e mostrare la maglietta di Superman. Trump avrebbe illustrato l’idea nel corso di alcune telefonate ma alla fine ha deciso di rinunciarvi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, restrizioni in base Guantanamo
Chiuse scuole, palestre e chiese in attesa risultati dei test
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 ottobre 2020
03:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scuole, palestre e chiese chiuse alla base di Guantanamo. La Marina americana ha improvvisamente imposto restrizioni stringenti in “attesa dei risultati dei test inviati fuori”. Non è chiaro quante persone sono sospettate di essere positive nella base che conta su 6.000 residenti. Le misure sono state decise “in via precauzionale” in tutti i luoghi di ritrovo di massa che presentano significativi “rischi di trasmissione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Medico Trump, ‘non è più contagioso’
‘Scesa carica virale, può interrompere isolamento in sicurezza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 ottobre 2020
03:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump “non è più considerato a rischio di trasmissione” del virus ad altri. Lo afferma il medico del presidente Sean Conley. “A dieci giorni dall’inizio dei sintomi, senza febbre da oltre 24 ore e con tutti i sintomi migliorati – ha detto -, i test ottenuti rivelano che non ci sono più prove di un virus che si sta attivamente riproducendo. Inoltre i test hanno mostrato una diminuzione della carica virale”. “Sono lieto” di comunicare – ha concluso – che Donald Trump ha centrato i “criteri per una sicura interruzione dell’isolamento”. VAI ALLA POLITICA VAI ALLA TECNOLOGIA VAI ALLA CRONACA VAI ALL’ECONOMIA
