Cronaca tutte le notizie in tempo reale! SEMPRE AGGIORNATE, COMPLETE, APPROFONDITE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Ottobre, 2020, 10:14:02 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:36 DI LUNEDì 19 OTTOBRE 2020

ALLE 10:14 DI MARTEDì 20 OTTOBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Uccisa con un mattarello, compagno condannato all’ergastolo
La sentenza a Ferrara, il femminicidio a Copparo nel 2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
19 ottobre 2020
14:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di assise di Ferrara ha condannato all’ergastolo Saverio Cervellati, 53enne imputato per l’omicidio di Cinzia Fusi, 34, morta a Copparo il 24 agosto 2019 dopo che il compagno e datore di lavoro la colpì ripetutamente con un mattarello.
Dopo l’aggressione, al culmine di una lite per motivi di gelosia nel garage del negozio dove entrambi lavoravano, era stato lo stesso Cervellati a chiamare le forze dell’ordine.
I giudici (presidente Piera Tassoni, a latere Sandra Lepore) hanno riconosciuto il risarcimento da quantificarsi in sede civile alla parti civili, difese dall’avvocato Denis Lovison: i familiari della vittima, padre, madre, cugina e zia, oltre che i Comuni di Copparo e di Riva del Po Reno, dove risiedeva Fusi.
Per i genitori è stata disposta una provvisionale di 150mila euro ciascuno.
Alla pena dell’ergastolo si è arrivati grazie alla norma che impedisce per questi tipi di reato di chiedere l’abbreviato e al riconoscimento dell’aggravante di un fatto commesso contro una persona alla quale si è legati da una relazione affettiva.
“Sono soddisfatto dell’esito del processo, istruito in maniera precisa, puntuale e veloce dal presidente e del fatto che le istanze delle parti civili che ho assistito e difeso – dice l’avvocato Lovison – sono state riconosciute. Sono contento per i genitori: i processi non possono far tornare in vita le persone, ma abbiamo concorso, grazie anche al lavoro del pm Fabrizio Valloni, a far applicare la pena di giustizia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sieropositivo contagiò donne, confermati 24 anni
Nel processo d’appello bis per Talluto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
15:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel processo di appello-bis a Valentino Talluto, l’uomo accusato di avere contagiato volontariamente con l’Hiv una trentina di ragazze a Roma, è stato confermata la condanna a 24 anni di carcere per lesioni gravissime così come stabilito nel processo di primo grado. La sentenza, emessa ai giudici della Corte d’Assise d’Appello, e’ arrivata dopo che la Cassazione, nell’ottobre del 2019, aveva confermato l’impianto accusatorio ma disposto un nuovo processo.
Decisione legata a ricorsi presentati da alcune parti civili in relazione a quattro episodi per i quali era stato assolto. La sentenza di oggi, conferma, quindi la sentenza di primo grado arrivata nell’ottobre del 2017 riconoscendo la sua responsabilità anche per gli episodi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza San Carlo, Gabrielli ammesso come teste difesa
Legale, ci aiuterà a inquadrare vicenda, contributo importante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 ottobre 2020
16:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della polizia, Franco Gabrielli, è stato ammesso come testimone nel processo – ripreso oggi nell’aula bunker delle Vallette a Torino – per i fatti di piazza San Carlo del 3 giugno 2017, quando una serie di ondate di panico tra la folla che seguiva su un maxischermo la finale di Champions League Juventus-Real Madrid provocò 1.600 feriti e, in seguito, la morte di due donne. A chiederne l’audizione sono stati alcuni dei difensori dei nove imputati. ” Gabrielli – ha spiegato l’avvocato Roberto De Sensi – è da tutti riconosciuto come uno dei massimi esperti in materia di pubblica sicurezza anche sotto il profilo amministrativo. Il suo contributo sarà importante. Ma non si tratta solo di spiegare quali erano le norme in vigore e i contenuti delle circolari che il Capo della polizia aveva diramato proprio in quel periodo. A noi interessa il contesto storico in cui inquadrare la vicenda, con particolare riguardo alla funzione della Commissione provinciale di vigilanza non solo di Torino, ma di tutte le altre città italiane”.
Gabrielli è stato “ammesso con riserva” dalla Corte d’assise.
Per le ferite riportate il 3 giugno 2017 morirono Marisa Amato ed Erika Pioletti. Oggi in aula, oltre a un ispettore della Digos, sono stati ascoltati il marito della Amato e il compagno della Pioletti. Ci sono stati momenti di commozione.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: casi scendono sotto i 10 mila, sono 9.338, 73 morti
Incidenza positivi/tamponi sale al 9,4%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
17:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scendono sotto i 10 mila i casi di positività al coronavirus. Nelle ultime 24 ore i contagiati sono stati 9.338. Si tratta del primo calo da una settimana. I tamponi effettuati sono stati 98.862. I deceduti sono 73. Lo rende noto il bollettino del ministero della Salute. Sale al 9,4% l’incidenza del numero di persone risultate positive rispetto al numero complessivo di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (precisamente il 9,44%). Sono 134.003 le persone attualmente positive al Covid in Italia (7.766 in più rispetto a ieri). Di queste, 7.676 (+545) sono ricoverate nei reparti ordinari mentre 797 (+47) sono in terapia intensiva: 113 sono in Lombardia, 111 nel Lazio, 85 in Campania e 72 in Sicilia. I decessi hanno raggiunto quota 36.616 (+73)e i guariti sono in tutto 252.959 (+1498). I contagiati totali in Italia sono 423.578.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL-PUNTO/COVID:Veneto, polemiche su Dpcm, meno contagi
Zaia chiede ‘condivisione dati per misure estensive’ a Governo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
19 ottobre 2020
18:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo Dpcm firmato dal presidente Giuseppe Conte solleva dubbi e proteste negli amministratori locali. Il presidente regionale Luca Zaia dice che “la vita dei cittadini non è scopnvolta” e si limita a chiedere che “nelle misure restrittive ci sia l’autonomia delle Regioni, ma se il Governo ha informazioni per cui possono essere consigliate misure estensive, lo faccia formalmente”, domandando all’esecutivo la condivisione dei dati e una ‘road map’ certa per eventuali lockdown.
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è più duro, bollando il decreto come “la solita norma confusa. Io capisco – ha dichiarato – che il governo sia nel panico, probabilmente sono forze politiche che non riescono a parlarsi. Il problema è che tecnicamente confuso”. E per il sindaco di Treviso e presidente veneto Anci, Mario Conte, il nuovo Dpcm “apre numerosi interrogativi, soprattutto sulla norma che prevede la possibilità per i sindaci di chiudere vie e piazze alle 21, misura che appare più uno scaricabarile che una forma di autonomia”.
Intanto, il gruppo Pd al Consiglio regionale chiede che Zaia “venga a riferire periodicamente in Consiglio e in Commissione sulla situazione e sulle decisioni che intenderà assumere. Le dirette Facebook sono uno strumento utile per informare ma non consentono di discutere i provvedimenti e nemmeno di porre domande a chi è stato eletto dai cittadini per rappresentarli”.
Con l’inizio della settimana diminuisce rispetto a ieri la curva dei nuovi contagi, che nelle ultime 24 ore arrivano a 36.353, 502 in più rispetto a ieri, e nessun decesso. Negli ospedali continuano a crescere i degenti, 496 (+19) nei reparti non critici, dei quali 396 positivi; nelle terapie intensive restano 52 i pazienti ricoverati, con 44 positivi.
Sul fronte della cronaca si registra un arresto di un uomo che, nonostante fosse registrato come positivo, stava cercando di salire su un treno alla stazione di Venezia Mestre, e che ha aggredito a calci e pugni gli agenti di Polizia ferroviaria che stavano cercando di dissuaderlo.   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti:sbarco a Reggio Calabria, arrivati in 67
Ci sono anche dei bambini, eseguiti tamponi rinofaringei
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
19 ottobre 2020
18:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sessantasette migranti sono sbarcati oggi a Reggio Calabria. Erano a bordo di un barcone quando, a largo delle cosche calabresi, sono stati intercettati da una motovedetta della guardia di finanza che li ha condotti fino al porto della città dello Stretto.
Tra i migranti, oltre sette donne e quattro bambini, ci sono anche 56 uomini. Non si conosce ancora la loro nazionalità.
Una volta sbarcati, i migranti, come prevede la procedura, sono stati sottoposti alle visite mediche e ai tamponi per verificare l’eventuale positività al Covid-19. In attesa dell’esito del test, trascorreranno la notte in quarantena e subito dopo, se negativi, saranno distribuiti secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid ‘annulla’ i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige
Norme Dpcm stringenti e troppo alto il rischio di assembramenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
19 ottobre 2020
18:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo Trento ma anche l’Alto Adige rinuncerà al tradizionale Mercatino di Natale.
Impossibile, secondo i pareri giuridici, rispettare i paletti fissati dal nuovo Dpcm di palazzo Chigi. La 27/a edizione, il cui inizio era previsto per il 21 novembre, ha detto il sindaco di Trento Franco Ianeselli, probabilmente non si farà. “Alla luce della situazione dei contagi e di quanto contenuto nel Dpcm consideriamo che i mercatini non ci siano, al momento tutto spinge in quella direzione. Abbiamo anche detto che teniamo al Natale di comunità, quindi potremmo pensare ad altre forme, ma che non ci possano essere i mercatini come è stato negli anni scorsi mi pare ovvio. Al momento ci sembra improbabile che si possano tenere”, commenta Ianeselli.
Anche in Alto Adige sembra si vada verso l’annullamento dei tradizionali mercatini di Natale, che ogni anno attirano numerosissimi turisti. Si sta ora pensando ad un eventuale programma alternativo nel pieno rispetto delle misure anti-covid.
Dopo la rinuncia di Trento al mercatino di Natale, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi nella sua conferenza stampa online ha dichiarato che per il mercatino di Bolzano “sarà difficile”.
“E’ tutto molto complicato – ha detto il sindaco – non sono consentiti cibi e bevande che non vengano consumate ai tavoli, è difficile controllare la distanza e il numero delle persone.
Settimana prossima – ha aggiunto – ci sarà una riunione con tutti gli interessati anche degli altri mercatini e con il governatore Kompatscher e si vedrà cosa si potrà fare”, ha concluso il sindaco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Bari chiude 15 strade e piazze in zona movida
Come previsto dall’ultimo Dpcm. ‘C’è rischio assembramenti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
19 ottobre 2020
19:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Bari il sindaco Antonio Decaro, in accordo con Asl e comitato provinciale per l’ordine pubblico, ha già firmato una ordinanza di chiusura di alcune zone della città dove c’è il rischio di assembramenti, come disposto dall’ultimo Dpcm sulla norme anti-Covid. Sono state individuate tre aree in altrettanti quartieri della città, nel centro storico (piazza Mercantile, piazza Ferrarese, via Manfredi, il primo tratto di via Venezia fino al Fortino), nel quartiere Poggiofranco (via Pappacena, via Caccuri e la piazzetta tra le due strade) e nella zona della movida nel rione Madonnella, il cosiddetto Umbertino (via Cognetti, via Brescia, un pezzo di via de Niccolò, via Bozzi, largo Giordano Bruno, largo Giannella, piazza Diaz, molo San Nicola).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivi 14 operatori del Cro di Aviano
Vicegovernatore Fvg, sospese sedute previste per domani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
19 ottobre 2020
20:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono risultati positivi al Covid 14 operatori del Centro riferimento oncologico (Cro) di Aviano.
Sono un medico radioterapista, 9 tecnici di radioterapia, un dirigente di fisica sanitaria, un tecnico tirocinante, un biologo di laboratori e un collaboratore di ricerca. Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Salute del Fvg, Riccardo Riccardi. La direzione del Cro, in accordo con la Regione, ha sospeso tutte le sedute previste per domani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: ex compagno porta Miguel Bosè in tribunale per figli
Iniziato processo, ‘devono essere considerati fratelli’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2020
08:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ iniziato oggi a Madrid il processo che contrappone Miguel Bose’ a colui che e’ stato il suo compagno per 26 anni, lo scultore Nacho Palau. Al centro della causa legale la paternità dei loro quattro figli: due coppie di gemelli, nati da due gravidanze surrogate, gestite autonomamente da Palau e Bose’.
Ora lo scultore, dopo la rottura con il celebre cantante, chiede che i quattro siano considerati fratelli e abbiano gli stessi diritti. Dalla loro separazione, avvenuta nel 2018, due figli vivono in Messico con il cantante e gli altri due in Spagna con lo scultore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fontana, ospedale Fiera pronto entro pochi giorni
‘Spero che rimanga una garanzia, fatto per prevedere’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 ottobre 2020
23:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi lo useremo entro pochi giorni, entro la fine di questa settimana, al massimo all’inizio della prossima sarà perfettamente pronto a ricevere dei malati”: così il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo questa sera in diretta a Quarta Repubblica su rete4, ha parlato dell’ospedale Covid allestito in Fiera.
“Dio non voglia ce ne sia necessità – ha proseguito – spero che rimanga una garanzia, una sicurezza per i cittadini lombardi, qualcosa che abbiamo fatto per prevedere. In Italia una delle colpe che si muove alla politica è di non essere capace di programmare il futuro, a noi hanno fatto una serie di accuse violente perchè avevamo cercato di programmare, prevedere quel che potesse succedere e fare in modo di dare una risposta. Io spero ancora di non doverlo utilizzare ma” ha concluso “nel caso ci sia necessità ci sono 200 letti a disposizione”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fontana, coprifuoco soluzione migliore per colpo a contagio
‘Per esperti in 15 giorni situazione molto impegnativa’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 ottobre 2020
23:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Cercare di dare un colpo a una delle cause del contagio che è ripartito e che risiede negli assembramenti, nelle movide, nelle feste, negli incontri in pubblico, nelle piazze, cose che purtroppo non si riescono a controllare perchè non riusciamo ad avere un numero sufficienti di polizia, di agenti e credo che la soluzione migliore possa essere questa, tanto è vero che è stata presa in altri paesi”: così il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha spiegato su rete4 cosa ha portato la Regione e i Comuni a chiedere il coprifuoco al Governo.
Fontana ha spiegato che la decisione è legata alle proiezioni realizzate da alcuni esperti che “ci inducono a essere molto cauti, ad avere timore che entro 15 giorni si possa verificare una situazione che non sarebbe ancora da collasso ma che sarebbe sicuramente impegnativa. Credo sia inutile aspettare che si verifichi una situazione del genere per mettere in essere le misure che possono essere ritenute utili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Camorra: blitz dei CC a Napoli, 21 arresti
“Colpito” clan Cifrone, eredi dei Lo Russo: droga ed estorsioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
20 ottobre 2020
08:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vasta operazione anti camorra a Napoli dove i carabinieri stanno eseguendo 23 provvedimenti cautelari emessi dal Gip su richiesta dalla DDA. Si tratta di persone ritenute dagli inquirenti legate al clan Cifrone, erede del Lo Russo, che fa affari illeciti nei quartieri di Miano, Marianella, Chiaiano, Piscinola, Don Guanella, Colli Aminei e Sanità del capoluogo partenopeo.
I reati contestati, a vario titolo, sono associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, estorsione, minaccia, detenzione e porto di armi e munizioni. Tutti reati sono aggravati dal fine di avvantaggiare il sodalizio camorristico.
Complessivamente sono stati eseguiti 21 arresti. I militari sono sulle tracce di altre due persone. Le misure cautelari emesse oggi sono frutto di indagini condotte dai militari della compagnia Vomero. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire il sistema mediante il quale il gruppo criminale ha sottoposto 11 esercenti ad estorsioni attraverso intimidazioni di stampo mafioso, imponendo loro la fornitura di generi alimentari e costringendoli, con la violenza, ad astenersi dal vendere nella zona sotto controllo del clan. Inoltre dovevano consegnare mensilmente somme di denaro al clan. Definita, infine, la struttura che gestiva il traffico e lo spaccio della droga.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Jeff Bridges annuncia su Twitter: “Ho il cancro”
‘Un linfoma, la prognosi è buona’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2020
08:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attore americano Jeff Bridges ha annunciato su Twitter di essere affetto da un linfoma, per il quale inizierà subito le cure. Il protagonista del ‘Grande Lebowski’, 70 anni, ha utilizzato una battuta del film cult dei fratelli Cohen per dare la notizia ai suoi fan.
“New shit has come to light”, ha scritto l’attore. “Mi è stato diagnosticato un linfoma. Sebbene sia una malattia grave, sono fortunato ad avere una grande equipe di medici che mi segue e la prognosi è buona”. Bridges, che ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2010 per ‘Crazy Heart’, sta girando una serie per FX Channel, intitolata ‘The Old Man’, nella quale interpreta un agente della Cia in pensione che cerca di sfuggire al suo passato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presa banda di falsi restauratori di beni della Chiesa
Blitz Nucleo tutela patrimonio CC in Sardegna e Nord Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
20 ottobre 2020
09:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presentandosi come restauratori di beni culturali ecclesiastici hanno messo a segno un centinaio di estorsioni e truffe ai danni di diversi istituiti della Chiesa e ignari sacerdoti. Dalle prime luci dell’alba, nel centro-nord Italia, è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale che stanno eseguendo 8 misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Oristano, nei confronti di un gruppo criminale di etnia rom che prima in Sardegna e poi in altre regioni del Paese ha portato avanti la sua azione criminale. L’operazione, denominata Res Ecclesiae è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Oristano. La banda era composta da circa 13 persone.
Le indagini sono state avviate a fine del 2017 e hanno consentito di tutelare l’immenso patrimonio culturale ecclesiastico che, altrimenti, avrebbe potuto essere irrimediabilmente danneggiato dagli interventi approssimativi effettuati da persone prive di qualsiasi qualifica professionale nel settore. Eseguite oggi anche tre perquisizioni e sequestri preventivi di immobili, terreni, conti correnti e polizze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
++ Covid:de Magistris,errori gravi Regione,verso lockdown ++
Sindaco Napoli, che tristezza chiudere le scuole appena riaperte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
20 ottobre 2020
09:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Penso ci siano stati errori molto gravi della Regione e non è uno scaricabarile, i numeri parlano da soli. Le persone a casa sono sole, appena aumenta la febbre vanno in ospedale, il virus è fuori controllo, la medicina territoriale è stata smantellata già prima della pandemia. De Luca ha vietato anche ai medici di dire la verità. Il tampone viene fatto dopo molti giorni. Il problema non sono i ragazzi.
Non prendiamocela con i cittadini che hanno avuto in gran parte un atteggiamento responsabile. Andremo sicuramente al lockdown in Campania, sono rimasti 15 posti in terapia intensiva”. Così Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, su Rai Radio1 all’interno di Radio anch’io condotto da Giorgio Zanchini.
“Che tristezza chiudere le scuole appena riaperte. Adesso il tema centrale è facciamo presto. In questo momento bisogna essere uniti, bene la marcia indietro del governo, Conte forse era stanco l’altra sera in conferenza stampa. La gente sta capendo che bisogna essere responsabili ma non rinunciare subito agli altri diritti” ha aggiunto l’ex pm.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo attentato a strutture sociali Foggia
Colpiti ancora i fratelli Vigilante che le dirigono
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
20 ottobre 2020
09:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo attentato incendiario alle strutture sociali dei fratelli Vigilante di Foggia. E’ il quarto dall’inizio dell’anno, l’ultimo in aprile in pieno lockdown, con una bomba davanti al centro anziani ‘Il sorriso di Stefano’. La notte scorsa, invece, è stato appiccato il fuoco alla porta d’ingresso della ‘Ristorazione Più’ di via Saverio Altamura, dove si preparano i pasti per le strutture della ‘Sanità più’.
“Questa è una vera e propria sfida. Vogliono fare terra bruciata intorno a noi fino a quando non smettiamo di fare impresa”. È il commento rilasciato da Luca Vigilante, direttore amministrativo della “Sanità Più”, già sotto scorta da gennaio scorso dopo aver subito i primi due attentati dinamitardi.
Dall’inizio dell’anno, i fratelli Luca e Christian Vigilante sono stati colpiti, la prima volta, nella notte del 3 gennaio: ignoti fecero saltare in aria l’auto di Christian Vigilante in via d’Aragona. Poi, neanche due settimane dopo, all’alba del 16 gennaio una bomba esplose davanti al centro diurno per anziani il “Sorriso di Stefano” in via Vincenzo Acquaviva; per questo episodio il presunto responsabile venne arrestato nell’aprile scorso. E il primo aprile venne colpito di nuovo il centro per anziani, in pieno lockdown. Ad agire la scorsa notte, a quanto si è appreso, è stato un uomo con il volto coperto, arrivato in bici davanti alla ‘Ristorazione Più’: dopo aver compiuto un sopralluogo, è tornato e ha cosparso con liquido infiammabile la porta di ingresso, appiccando poi il fuoco. Le fiamme hanno causato notevoli danni, ma la struttura – fanno sapere i titolari – continuerà a lavorare regolarmente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vittima di stupro ‘mascolina’, prima assolti ora condannati
Corte d’Appello ribalta la decisione dopo stop in Cassazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
21:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di Appello di Perugia ha ribaltato, dopo l’annullamento con rinvio della Cassazione, la sentenza della Corte di Appello di Ancona che aveva assolto due giovani sudamericani accusati di aver violentato una ragazza peruviana a Senigallia, con un verdetto che fece scalpore perchè si faceva riferimento anche alla ‘mascolinità’ della ragazza per dare credito alla versione assolutoria dei due imputati e, al contrario, minare la credibilità della vittima. Nei confronti dei due è stata così confermata la sentenza di primo grado che aveva condannato uno a 5 anni e l’altro a 3 anni di reclusione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gruber conduce da casa, ‘un mio collaboratore ha il Covid’
In apertura di Otto e mezzo, “io negativa al tampone”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
21:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Da stasera e per tutta la settimana mi vedrete condurre ‘Otto e mezzo’ da casa, perché un mio collaboratore è risultato positivo al Covid. Ieri ho fatto il tampone, che per fortuna era negativo, ma siccome qui a La7 rispettiamo tutti i protocolli, finché non avrò fatto il secondo tampone, andrò in onda da casa”. Così la conduttrice di Otto e mezzo su La7, Lilli Gruber, in apertura della puntata di questa sera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rosi, detesto filmare, il mio cinema è incontro
Il regista di Notturno sceglie Bunuel e De Seta come riferimento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
19:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Detesto filmare” dice Gianfranco Rosi, il regista Leone d’oro a Venezia con Sacro Gra e Orso d’oro a Berlino con Fuocoammare, che con l’ultimo film Notturno faticosamente e rischiosamente realizzato in Medio Oriente è stato in concorso a Venezia 77 uscendo, tra le polemiche, a mani vuote ma che potrebbe essere designato come film italiano candidato agli Oscar 2021, quest’anno spostati al 25 aprile (la commissione Anica si riunirà entro martedì 1 dicembre).
“Quando metti la cinepresa tutto cambia, i momenti più belli per me sono e restano quelli della ricerca, della preparazione, degli incontri. Senza gli incontri il cinema, il mio cinema non esiste, io non parto dalla sceneggiatura, non ce l’ho proprio ed è per questo che non faccio film di finzione. Io parto dall’intuizione, dall’essenza e perciò sono reticente a filmare e aspetto, aspetto, indugio sulle inquadrature rincorrendo la luce giusta, che per me è un modo per rinviare il ciak”, spiega Rosi nell’Incontro Ravvicinato alla Festa di Roma, moderato dal direttore Antonio Monda, davanti ad un pubblico giovane, attento, in religioso silenzio.
“Mi mette ansia incredibile dare il ciak – confessa Rosi, doppio passaporto italiano e americano, diplomato alla New York University Film School – perché sono cosciente che la cinepresa in azione fa cambiare la realtà, la situazione che mi aveva affascinato rischia di scolorarsi”. Durante l’incontro sono state mostrate scene di due film ‘preferiti’ scelti da Rosi, oltre che spezzoni dei suoi documentari: Banditi a Orgosolo (1961) di Vittorio De Seta e Los Olvidados, i figli della violenza di Luis Bunuel.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una rara opera di de Chirico all’asta da Sotheby’s
Pomeriggio di Arianna pezzo forte Impressionismo e Arte Moderna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 ottobre 2020
19:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un raro capolavoro di Giorgio de Chirico sarà il pezzo forte della vendita di arte moderna e impressionismo da Sotheby’s a New York prevista per il 28 ottobre. Si tratta de ‘Il pomeriggio di Arianna’ del 1913, stimato tra i 10 ed i 15 milioni di dollari. L’opera è una delle otto tele che fanno parte della serie dei primi dipinti di de Chirico oltre a rappresentare la genesi dello stile metafisico del pittore italiano.
Di queste otto tele, datate tra il 1912 e 1913, cinque sono in istituzioni museali come il Metropolitan Museum of Art a New York e il Philadelphia Museum of Art, mentre solo tre, tra cui Il Pomeriggio di Arianna, fanno parte di collezioni private.
L’opera si distingue dalle altre tele per il suo formato verticale in larga scala e perché è l’unico esempio che descrive l’emblematica nave dal mito di Arianna con cui Teseo di allontana dall’isola di Naxos.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, il Coro di Santa Cecilia in quarantena
Un artista è risultato positivo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
18:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Coro di Santa Cecilia è in quarantena preventiva per dieci giorni dopo che uno degli artisti è risultato positivo al Covid-19. Lo ha deciso l’Accademia Nazionale dopo aver appreso la notizia e aver consultato il medico del lavoro e la Asl.
Il concerto in programma giovedì 22 ottobre diretto dal maestro Antonio Pappano, con repliche venerdì 23 e sabato 24, subirà quindi una variazione di programma: le Canzoni e i Mottetti di Giovanni Gabrieli e le Variazioni Corali di Stravinskij, che vedono protagonista il Coro, non verranno eseguite.
Secondo la prassi, tutti gli ambienti dell’Auditorium Parco della Musica, compresi i camerini degli artisti, sono stati sanificati e le attività dell’Accademia si svolgeranno regolarmente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Preziosi, grazie al Covid racconto il terremoto
Alla Festa di Roma il suo docu tra filmati e testimonianze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
17:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Può capitare, come è accaduto ad Alessandro Preziosi, che il Covid, la pandemia, siano stati una sorta di volàno per la sua opera prima da regista: il documentario La legge del terremoto, in anteprima oggi alla 15/a edizione della Festa del Cinema di Roma e poi in sala con il Luce il 23-24-25 novembre.
Il suo viaggio dal taglio poetico nei terremoti italiani, dal Belice fino all’Irpinia ed Amatrice, attraverso gli archivi di immagini dell’Istituto Luce è infatti accompagnato da dichiarazioni di uomini di cultura e di scienza, raccolte appunto durante la pandemia, in cui si sente l’ombra lunga emotiva di questa realtà che rende tutti un po’ più fragili, più pronti ad aprirsi.
Preziosi, giovanissimo testimone del sisma in Irpinia nel 1980, ci porta attraverso un suo personale percorso narrativo, nel Belìce, poi in Friuli, Assisi, l’Aquila, Amatrice tra filmati di repertorio, scene di animazione, dichiarazioni di testimoni di allora e di oggi: dai Vigili del Fuoco ai volontari fino a Mario Cucinella, Pierluigi Bersani, Angelo Borrelli, Grazia Francescato e altri ancora. “Girato durante il Covid con persone che lo avevano vissuto e lo stavano vivendo, ho raccolto testimonianze di grande umanità come quella di De Luca che ha raccontato il suo ‘terremoto’, ricordando il suo infarto, o di Sapelli che dichiara che il suo ‘terremoto emotivo’ c’è stato quando ha incontrato sua moglie”.
Certo, aggiunge l’attore che non nasconde la sua voglia di continuare a sperimentare la regia, “questo film parla della morte come della vita, ma soprattutto del grande amore che ho verso l’essere umano”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nina Zilli, io positiva al covid, contagiata forse a cena
La cantante su Instagram: “Attenti ai luoghi chiusi affollati”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
16:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La cantante Nina Zilli si va ad aggiungere alla lunga lista di personaggi vip risultati positivi al coronavirus. Lo rende noto la stessa artista in una serie di stories sul suo profilo Instagram in cui racconta anche come potrebbe essersi contagiata, e questa è la sua ricostruzione: “Molto probabilmente l’ho preso ad una cena. Tutto il ristorante era senza mascherina, perché quando si mangia… Ecco, vi consiglio di non andare al ristorante, di non stare più in luoghi chiusi affollati. Io mi sono quarantenata, ma vi consiglio di di smettere la vita sociale questa e la prossima settimana. Ho fatto di tutto per non prenderlo, ve lo giuro.
Eppure va oltre il nostro controllo”.
In un altro post scrive: “Oggi sono #cleopatra, 😫😪 servono sempre un po’ di autoironia e figaggine indotta da una app, quando la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo. Mi metto nel mio “sarcofago” e aspetto la prossima reincarnazione”.
Nina Zilli prova anche a sdrammatizzare su Instagram la notizia della sua positività al Covid-19: “Ho il Covid. Negli ultimi 5 giorni: 2 tamponi negativi, 1 sierologico negativo. E dopo un’ora dal sierologico negativo… mi è venuta la febbre”, già in isolamento, ha raccontato ai suoi follower di aver comunque fatto di tutto per evitare il contagio, e di essersi sottoposta più volte a tampone ed esame sierologico (sempre pagati di tasca sua, raddoppiando le analisi in occasione di sue ospitate in tv): “Lo facevo chiaramente per proteggere la mia famiglia, ancor prima di me. Sappiate che non ha funzionato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto a 88 anni Enzo Mari, maestro del design
Sala, se ne va gigante del ‘900 che ha creato icone leggendarie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 ottobre 2020
14:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È morto a Milano a 88 anni Enzo Mari che è stato uno dei più grandi designer italiani del Novecento. Nella sua carriera ha ricevuto 5 premi Compassi d’Oro, di cui l’ultimo nel 2011 alla carriera.
Mari è stato l’autore di oltre 1500 oggetti realizzati soprattutto da aziende italiane. Tra i più significativi il vassoio Putrella, fatto da un unico pezzo di trave da edilizia in acciaio, la sedia Delfina, la sedia Mariolina.
Le sue opere sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, come la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, il Museum of modern art di New York, il Triennale Design Museum di Milano. Enzo Mari ha donato al Comune di Milano il suo archivio con la sua attività dal 1952 al 2015.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 150 in ospedale Cagliari,apre 4/o reparto da 22 posti
Solo due letti liberi in terapia intensiva al SS. Trinità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 ottobre 2020
10:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aperto all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari il quarto reparto Covid con 22 posti letto disponibili. Già da ieri notte alcuni pazienti sono stati ricoverati nelle stanze messe a disposizione dalla direzione sanitaria guidata da Sergio Marracini. Attualmente si contano 150 pazienti Covid nei quattro reparti e nella terapia intensiva dell’ospedale dedicato ai contagiati dal coronavirus. Solo due i posti liberi in intensiva su 16 a disposizione.
Nel frattempo permane il problema delle ambulanze in coda al Pronto soccorso, anche se oggi se ne contano solo due. Secondo quanto appreso, tra le ipotesi per superare “l’imbuto” che si crea è quella di realizzare piccoli reparti Covid in altri ospedali cittadini per chi viene trasportato dal 118, in maniera da far calare la pressione sul SS. Trinità.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Rifiuti: discariche abusive al Nord, arresti del Noe
Smaltite illecitamente 24mila tonnellate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 ottobre 2020
10:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Noe di Milano, con la collaborazione dal Gruppo per la Tutela Ambientale di Milano e dai Comandi provinciali competenti territorialmente con l’impiego di circa 400 militari stanno eseguendo numerosi arresti e un decreto di sequestro preventivo emessa dal gip del di Milano su richiesta della D.D.A nei confronti di un’organizzazione ritenuta responsabile di di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti”, “gestione di rifiuti non autorizzata” e “realizzazione di discariche abusive” attive principalmente in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che ha smaltito illecitamente circa 24.000 tonnellate di rifiuti provenienti da vari impianti del Nord Italia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.