Politica tutte le notizie. Tutti i fatti e gli avvenimenti Politici. In tempo reale ed aggiornati! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 27 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Ottobre, 2020, 10:27:04 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:11 DI MERCOLEDì 28 OTTOBRE 2020

ALLE 10:27 DI VENERDì 30 OTTOBRE 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Dl Ristori in Gazzetta, in vigore da domani
Ristoro a fondo perduto per 53 categorie, da taxi a bar
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2020
19:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scattano da domani le norme del decreto Ristori. Il provvedimento sarà infatti pubblicato in una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale che sarà diffusa questa notte. Lo si apprende da attendibili fonti di Governo. Tale provvedimento e stabilisce, attraverso i codici Ateco, le 53 categorie che otterranno i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal decreto ristori.
Rispetto agli aiuti previsti con un primo decreto a favore delle categorie sono previsti dei moltiplicatori che arrivano al 400% per le discoteche. Entrano anche Taxi e Ncc che avranno un indennizzo al 100% di quanto già ricevuto con la prima edizione dei ristori del decreto Rilancio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Ristori in vigore, ristori per 53 categorie
Aiuti da discoteche a taxi da bar a ristoranti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scattano da oggi le norme del decreto Ristori. Il provvedimento è stato infatti pubblicato in una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale che è stata diffusa questa notte e stabilisce, attraverso i codici Ateco, le 53 categorie che otterranno i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal decreto ristori.
Rispetto agli aiuti previsti con un primo decreto a favore delle categorie sono previsti dei moltiplicatori che arrivano al 400% per le discoteche. Entrano anche Taxi e Ncc che avranno un indennizzo al 100% di quanto già ricevuto con la prima edizione dei ristori del decreto Rilancio. Sono 38, invece, le categorie che avranno un contributo del 200%, dai ristoranti a piscine e palestre. Per bar e pasticcerie, ma anche per alberghi, villaggi turistici,ostelli, rifugi, i ristori saranno al 150%.
Tra le novità anche una estensione delle norme per lo smart working e per l’astensione dal lavoro, con un aumento dell’età dei figli che vanno a scuola dai 14 ai 16 anni, non prevedendo però, nel caso dell’astensione, il pagamento della retribuzione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, Dpcm contro aumento curva subdolo e repentino
Formato dopo lungo confronto con maggioranza e Regioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ritorno qui in Parlamento per illustrare le ulteriori misure restrittive adottate” dopo la “subdola e repentina” impennata della curva. “Come è noto la sera di sabato 24 ottobre ho firmato un Dpcm alla fine di un lugno e articolato confronto con la maggioranza e le Regioni”.
Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Conte,dati preoccupanti, tracciamento è complesso
C’è pressione severa su servizio sanitario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I dati delle ultime settimane indicano una rapida crescita. Il numero dei nuovi positivi è preoccupante, risulta complesso il tracciamento. Questo quadro sta determinando una pressione severa sul servizio sanitario. Le misure adottate si pongono in continuita’ sul piano di metodo e di merito” su quelle adottate dal governo, “non abbiamo mai sottovalutato la pandemia”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gelmini, presunto ‘modello Conte’ fallimentare
Ultimo dpcm è provvedimento raffazzonato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’ultimo Dpcm è un provvedimento raffazzonato, che dimostra a tutti gli italiani che il governo naviga a vista, che ha perso la bussola, che ha perso anche il vantaggio che aveva rispetto al virus”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a “Start”, su SkyTg24.
“Noi siamo stati i primi in Europa ad essere colpiti dalla pandemia, e il Paese ha reagito con serietà e con grande disciplina. Il governo avrebbe dovuto usare i mesi estivi per evitare una seconda ondata o comunque per preparare i trasporti, la scuola, per strutturare un piano per il tracciamento dei tamponi e dei contagi.
L’esecutivo, invece, ha solo autocelebrato un presunto ‘modello Conte’ che in realtà si è dimostrato fallimentare, e non ha messo il campo alcuna misura efficace per scongiurare le strette di queste settimane”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte a Camera, questo è davvero momento unità
Premier cita Mattarella e suo richiamo a coesione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tutti i governi Ue con i loro meriti e demeriti, e ciò riguarda anche il nostro governo, sono stati costretti a fare un passo indietro. La scorsa settimana il presidente Mattarella ci ha ricordato che tutte le articolazioni dell’ordinamento democratico sanno di dover operare sempre con spirito di unità e coesione. Questo, se mi permettete, è davvero il momento di restare uniti”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera ricevendo in cambio un applauso dall’Aula.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Landini, stop ai licenziamenti o pronti anche allo sciopero
Blocco anche con le altre 12 settimane di cig nel 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le 6 settimane di cig Covid con il blocco dei licenziamenti inserite nel dl Ristori “per il 2021 il governo intende aggiungere altre 12 settimane di cig: la nostra proposta è che anche queste siano accompagnate dal blocco dei licenziamenti”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ospite di Omnibus su La7, all’indomani dell’incontro dei sindacati con il governo. E “senza alcuna minaccia, abbiamo espresso la nostra posizione unitaria: se venerdì”, quando è in programma il nuovo confronto, “si arriva ad una soluzione, bene; se dovessimo ancora trovarci di fronte all’idea che da febbraio si può licenziare, siamo pronti a valutare tutte le iniziative di mobilitazione, anche lo sciopero generale”, ha detto Landini, sottolineando la volontà di trovare una soluzione e dare risposte al Paese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Contratti: Istat, 9,7 mln dipendenti in attesa del rinnovo
A settembre retribuzioni +0,1% su mese, +0,5% su anno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I contratti collettivi nazionali che a fine settembre risutano in attesa di rinnovo sono 49 e coinvolgono circa 9,7 milioni di dipendenti, il 78,8% del totale. Lo comunica l’Istat, indicando che quindi alla fine di settembre i contratti in vigore per la parte economica sono 24 e riguardano il 21,2% dei dipendenti, circa 2,6 milioni. Nello stesso mese, fa inoltre sapere l’Istat, l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dello 0,1% rispetto ad agosto 2020 e dello 0,5% rispetto a settembre 2019.
“Dato il persistere di un’ampia quota di dipendenti in attesa di rinnovo, anche nel terzo trimestre 2020, la crescita delle retribuzioni contrattuali su base annua rimane contenuta (+0,5%), rallentando lievemente rispetto al periodo precedente.
La stasi dell’attività negoziale è stata interrotta dal rinnovo di tre contratti del comparto manufatturiero, ma l’incertezza sull’evoluzione del quadro economico e il progressivo indebolimento dell’inflazione (negativa da cinque mesi), a cui si guarda per fissare gli incrementi tabellari, incidono negativamente sulla chiusura delle numerose trattative in corso”, è il commento dell’Istat.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: cala fiducia consumatori ad ottobre, su per imprese
Diffuso peggioramento delle opinioni sulla situazione economica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
10:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ad ottobre l’Istat stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 103,3 a 102,0) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese sale da 91,3 a 92,9.
Per il clima di fiducia dei consumatori si registra, sottolinea l’Istituto, “un diffuso e marcato peggioramento delle opinioni relative alla situazione economica generale e alla tendenza della disoccupazione, mentre meno negative risultano le valutazioni sulla situazione personale”. Invece continua, “seppure in maniera più moderata, il recupero del clima di fiducia delle imprese, che vede l’indice aumentare per il quinto mese consecutivo. Il miglioramento riguarda l’industria e il commercio al dettaglio”, mentre “il recupero, rispetto ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria, è completo solo per il settore delle costruzioni”, indica l’Istat.   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Di Maio, accordi di Abramo contributo positivo per pace
Esistenza Israele punto cardinale nostra politica Medio Oriente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
29 ottobre 2020
12:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La firma degli Accordi di Abramo rappresenta un contributo positivo verso la pace e la stabilità in Medio Oriente. Il progressivo avvicinamento del mondo arabo ad Israele contribuirà alla stabilità regionale e al riconoscimento del diritto di Israele di esistere in sicurezza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella conferenza stampa a Gerusalemme con il suo omologo israeliano Gabi Ashkenazi. “Questo – ha aggiunto – è un punto cardinale della nostra politica estera in Medio Oriente”.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Governo:Marcucci,a Conte chiedo verifica di maggioranza
Deve valutare se ministri sono adeguati all’emergenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
14:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Deve valutare, lei e non altri, se i singoli ministri sono adeguati alle emergenze che stiamo vivendo e sempre a lei chiedo la verifica, visto quello che si legge, della tenuta della maggioranza”. Lo ha detto il senatore e capogruppo del Pd Andrea Marcucci durante le dichiarazioni in replica all’intervento del premier al senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conte il 4/11 in aula con votazioni
Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
16:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà delle comunicazioni in Aula alla Camera mercoledì 4 novembre alle 10 sulle misure per fronteggiare la pandemia da Covid e la conseguente crisi economica. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Trattandosi di comunicazioni e non di semplice informativa, dopo il dibattito verranno votate le risoluzioni che i gruppi presenteranno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Salvini, se nuova chiusura fallimento governo
“Conte si confronta solo con il suo specchio”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
16:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’unico confronto ce l’ha avuto con se stesso davanti allo specchio, non è più il momento di dire: quanto sono bravo e quanto sono bello. Una nuova chiusura sarebbe il fallimento di questi sei mesi del suo governo, spero che nessuno sia disposto a lavorare per salvare se stesso e la poltrona”. Lo ha detto Matteo Salvini al Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, pronti a collaborare, ma no a bicamerali
“Non ci interessano le poltrone”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
16:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il centrodestra è pronto a collaborare, ma non ci interessa mezza poltrona, vogliamo dare idee, commissioni e bicamerali non ci interessano”. Lo ha detto Matteo Salvini al Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: maggioranza tiene su numero legale
Presenti 237 deputati. Centro destra che non ha votato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
16:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La maggioranza tiene sul numero legale in Aula, impegnata nell’esame della legge sull’omofobia.
Il centrodestra, su un emendamento, ha infatti deciso di non partecipare al voto tentando di far mancare il numero legale, come era avvenuto due settimane fa. Ma questa volta erano presenti 237 deputati che, alla luce delle missioni (assenze giustificate) sono risultati sufficienti per raggiungere il numero legale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nizza: Salvini, se sbarco killer a Lampedusa via Lamorgese
Il leader della Lega sull’attentatore in Francia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
17:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se per l’attentatore di Nizza sono confermati lo sbarco a Lampedusa a settembre, il passaggio da Bari e poi la fuga chiediamo le dimissioni del Ministro dell’Interno Lamorgese”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nizza: Meloni, governo chiarisca su provenienza attentatore
Furia immigrazionista esecutivo ci espone al rischio isolamento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Fratelli d’Italia chiede al Governo di chiarire quanto riportato dal deputato francese Eric Ciotti, secondo il quale l’attentatore di Nizza sarebbe un tunisino arrivato in Francia passando per Lampedusa. Se questa notizia dovesse essere confermata sarebbe di una gravità inaudita ed esporrebbe la nostra Nazione al rischio di isolamento. È uno scenario che FdI da tempo denuncia e che potrebbe concretizzarsi a causa della furia immigrazionista di questo Esecutivo. Conte, Di Maio, Lamorgese: di fronte a un’accusa gravissima l’Esecutivo è obbligato a rispondere”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nizza: ambasciatore Francia a Roma, grazie della solidarietà
‘Vicinanza conta molto. Fermezza e unità contro il terrore’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 ottobre 2020
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie di cuore di tutti i messaggi di solidarietà e di amicizia ricevuti oggi dopo l’attentato di Nizza. Questa vicinanza conta molto. Fermezza e unità contro il terrorismo”. Lo scrive su Twitter l’ambasciatore francese a Roma Christian Masset taggando i profili del Quirinale, del premier Giuseppe Conte e dei presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riforme: voto 18enni Senato il 17/11 in Aula Camera
Il testo era fermo. Iv chiedeva abbassamento elettorato passivo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
17:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il disegno di legge di riforma costituzionale che attribuisce ai 18enni il voto per l’elezione del Senato approderà in Aula alla Camera il 17 novembre. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Il testo era fermo per le obiezioni di Italia viva che chiedeva l’inserimento nel testo anche dell’abbassamento dell’età per l’elettorato passivo per il Senato, da 40 a 25 anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Camera: Sgarbi senza mascherina espulso dall’Aula
Fico censura comportamento. Questori aprono istruttoria
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
18:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vittorio Sgarbi è stato espulso dall’Aula della Camera dopo che era stato ripetutamente richiamato a indossare la mascherina mentre parlava la vicepresidente Maria Edera Spadoni.
Il presidente della Camera Roberto Fico ha quindi censurato durante la riunione della Conferenza dei capigruppo il comportamento di Vittorio Sgarbi, riferiscono i partecipanti alla riunione. Fico ha dato mandato ai Questori di aprire una istruttoria sull’episodio che potrebbe concludersi con una sanzione del parlamentare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nizza: Copasir sentirà Lamorgese e Gabrielli. Salvini all’attacco
I leader Ue: lavorare per il dialogo, no alle divisioni. Circolare della Polizia: ‘Massima attenzione sugli obiettivi francesi in Italia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
22:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ascolterà nei prossimi giorni il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Polizia Franco Gabrielli. L’audizione, sottolinea il presidente del Copasir Raffaele Volpi, sarà dedicata “alla vicenda del cittadino tunisino che, transitato dall’Italia, ha poi compiuto il sanguinoso attentato in Francia” e sugli scontri di piazza che si sono verificate in diverse città italiane durante le proteste contro il Dpcm.
“Se per l’attentatore di Nizza sono confermati lo sbarco a Lampedusa a settembre, il passaggio da Bari e poi la fuga chiediamo le dimissioni del Ministro dell’Interno Lamorgese”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto è massima attenzione sugli obiettivi francesi in Italia e allerta per il personale delle forze di polizia impegnate sul territorio. E’ quanto prevede una circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli inviata a prefetti e questori dopo l’attentato a Nizza. Quanto avvenuto in Francia è stato analizzato durante una riunione del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) nel corso della quale l’intelligence ha segnalato la necessità di rafforzare le misure di sicurezza in prossimità delle sedi istituzionali francesi. Al momento, viene sottolineato in ambienti del Viminale, su questi obiettivi c’è già il massimo livello di protezione – con una vigilanza fissa dell’Esercito e una vigilanza dinamica delle forze di polizia – e, dunque, va mantenuta alta l’attenzione. Il dispositivo di protezione potrebbe comunque essere rimodulato nelle prossime ore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel documento si invitano prefetti e questori a sensibilizzare tutte le forze in campo affinché monitorino con particolare attenzione sedi istituzionali, culturali e di rappresentanza della Francia ma, anche, tutti gli altri obiettivi sensibili e potenzialmente esposti a rischio: dalle sedi di governo a quelle istituzionali fino a obiettivi religiosi e diplomatici. Alle autorità di pubblica sicurezza sul territorio si chiede anche di potenziare il monitoraggio di tutti gli ambienti a rischio e di attivare tutte le reti informative.
“Noi leader europei siamo scioccati e rattristati dagli attacchi terroristici in Francia, e li condanniamo nei termini più forti possibili. Questi rappresentano attacchi ai nostri valori condivisi. Siamo uniti e fermi nella nostra solidarietà con la Francia, nella nostra comune e continua lotta contro il terrorismo e l’estremismo violento. Chiediamo ai leader mondiali di lavorare per il dialogo e la comprensione tra le comunità e le religioni, più che per le divisioni”. Così i leader dell’Ue in una dichiarazione pubblicata all’inizio della loro videoconferenza sul Covid.
“L’attentato di Nizza è un attentato all’Europa. Le notizie di stampa sul percorso fatto dall’attentatore prima di arrivare in Francia confermano che l’intero meccanismo di gestione dei flussi migratori ha bisogno di regole condivise a livello comunitario, ed evidentemente di controlli più approfonditi. L’attentatore sarebbe passato dal Centro di accoglienza di Lampedusa, ed è bene ribadire che l’Amministrazione comunale dell’isola non ha nessun ruolo nella gestione del Centro”. Lo dice il sindaco di Lampedusa Totò Martello.
“Perfetto. A quanto pare l’attentatore di Nizza è arrivato da Lampedusa. Perfetto. Avanti così. Più navi da crociera. Probabilmente se l’è presa perché la piscina al ponte sette non era agibile”. Così il deputato leghista Claudio Borghi.
“Cosa aspetta il governo italiano ad appurare subito la veridicità della notizia secondo la quale l’attentatore tunisino di Nizza sarebbe arrivato poco fa a Lampedusa? – chiede  il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri – Che sui barconi si infiltrassero anche terroristi è sempre stato più che un sospetto. Solo il governo rossogiallo ha continuato con una politica cieca e negazionista sui pericoli dell’immigrazione clandestina aprendo a tutti, annunciando pericolose sanatorie e smantellando i decreti sicurezza. Il processo va fatto a chi porta i clandestini, non a chi li blocca. Basta sbarchi, basta immigrazione incontrollata. Il terrorismo islamico è una costante minaccia per l’Europa e l’Occidente. Per fermarlo servono scelte ben più serie e drastiche, non certo i porti spalancati a chiunque”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Arcuri: ‘Appello agli italiani, muovetevi il meno possibile”
‘Occorre qualche sacrificio in più, bisogna raffreddare la curva dei contagi. Il contagio principale avviene nelle famiglie’ dice il commissario per l’emergenza. Da lunedì 200mila tamponi e 100mila antigenici
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
20:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I contagiati da coronavirus sono 8 volte di più di 21 giorni fa, la progressione dell’Rt determina un raddoppio ogni settimana. Ogni numero vale più di mille parole”. Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa. “Il 21 marzo c’erano 6.557 contagiati, quel giorno morirono 793 italiani. Fino a quel giorno il 9% dei contagiati era morto e solo l’11% guarito. Fino a ieri, invece, il 6% dei contagiati purtroppo non c’è più, ma il 47% è guarito – ha aggiunto Arcuri -. A marzo il 52% dei positivi si curava a casa, ieri il 95%. Il 7% era in terapia intensiva, ieri lo 0,6%. Siamo in un altro mondo, prima il virus correva più forte di noi, correva e uccideva. Ora lo inseguiamo e lo colpiamo”. “Stiamo vivendo un nuovo dramma, ma per affrontarlo dobbiamo capire quanto è diverso”, ha affermato. “Non abbiamo problemi reali di affollamento della terapie intensive, ma abbiamo un grave problema di affollamento degli ospedali”. Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa. “Muoviamoci il meno possibile”, è l’appello agli italiani. “Abbiamo in animo di aumentare ad almeno 200 mila la capacità quotidiana di tamponi e da lunedì faremo almeno altri 100 mila test molecolari rapidi antigenici, quindi sarà possibile uno screening di 300 mila italiani. A marzo facevamo 26 mila tamponi al giorno, 12 volte di meno”. Così il commissario Domenico Arcuri. “Medici di base e pediatri di libera scelta dovranno aiutarci ancora di più di quanto hanno fatto finora (somministrando i test, ndr) – ha aggiunto -.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dobbiamo chiedergli di curare il più possibile a casa, dotandoli dei dispositivi di sicurezza adeguati. Dobbiamo a tutti i costi alleggerire la pressione sugli ospedali”.
Oggi riunione operativa convocata dal ministro delle Autonomie Francesco Boccia con il commissario Domenico Arcuri e i presidenti delle Regioni su test, terapie intensive e risorse delle reti ospedaliere per fronteggiare la seconda ondata del Covid-19.
Possono essere disponibili “immediatamente e in tempo reale” oltre 10.300 posti di terapia intensiva in tutta Italia. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le regioni e il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri sottolineando che si tratta della somma dei posti già attivi nelle singole regioni quelli attivabili grazie ai materiali inviati dal Commissario. “Oggi dobbiamo dare unmessaggio chiaro al paese e tranquillizzare i cittadini – ha detto – Già ad aprile, nel picco dell’emergenza, avevamo toccato 9.500 posti di terapia Intensiva. Serve il “massimo impegno” per chi è in ospedale e per chi è malato, dunque “tutti al lavoro e senza polemiche, che nessuno capirebbe e sarebbero imperdonabili. Così il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, secondo quanto si apprende, si è rivolto alle Regioni nel corso della riunione, ribadendo che il governo è “sempre al fianco delle Regioni per ogni necessità e continua senza sosta” a supportarle per il “rafforzamento delle reti sanitarie territoriali”. “Dobbiamo dire la verità agli italiani. Non abbiamo mai sottovalutato il problema in questi mesi, sapevamo che c’era una tempesta nel mondo e che prima o poi sarebbe arrivata da noi”. Così il commissario Domenico Arcuri. “Spero di non ascoltare mai più appelli a non usare le mascherine o dichiarazioni sulla morte del virus o sulla necessità di mettere fine allo stato di emergenza”, ha detto ancora Arcuri.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

“Abbiamo inviato una mail alle Regioni con la richiesta dei fabbisogni per le terapie intensive in modo da poter alleggerire il carico negli ospedali. Appena avremo raccolto i loro riscontri procederemo con una nuova distribuzione di materiali”. Così il commissario Domenico Arcuri al vertice con le Regioni e il ministro Francesco Boccia, secondo quanto si apprende. “Al momento, in base ai materiali già inviati nei mesi precedenti dalla struttura commissariale, sono attivabili ancora 1.445 posti di terapia intensiva e le Regioni si stanno già attrezzando per attivarli – ha aggiunto il manager -; sono già nelle disponibilità altri 1.849 ventilatori pronti per la distribuzione. Dai dati in nostro possesso la percentuale dei pazienti in terapia intensiva rispetto ai posti letto attivati è pari al 22%, che scende al 18% attivando tutte le postazioni attivabili”.
Intanto le Regioni del Nord (Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia) replicano alle parole del premier Giuseppe Conte e del ministro dei Trasporti Paola De Micheli. “È gravissimo – scrivono in una nota congiunta gli assessori ai trasporti Claudia Maria Terzi (Lombardia), Marco Gabusi (Piemonte), Giovanni Berrino (Liguria) e Graziano Pizzimenti (Friuli Venezia Giulia) che il presidente del Consiglio e il ministro competente cerchino di scaricare le proprie responsabilità sulle Regioni. Inizino invece a erogare le risorse annunciate senza le quali il sistema Tpl non potrà stare in piedi ancora per molto”.
“Al Governo – sottolineano – abbiamo più volte ribadito che i finanziamenti statali destinati al trasporto pubblico locale per l’emergenza sanitaria (500+400 milioni) non sono sufficienti per far fronte al potenziamento dei servizi e alla riduzione dei ricavi delle aziende di Tpl. Sorprende dunque che il ministro De Micheli sostenga di non aver ricevuto dalle Regioni richieste di risorse aggiuntive: la nostra posizione è stata portata all’attenzione dell’Esecutivo in tutte le sedi utili comprese le riunioni formali, non ultima quello dello scorso 30 agosto, fermo restando che le Regioni chiedono al Governo di affrontare seriamente il tema del Tpl da fine marzo”. “Sorprende anche – aggiungono i quattro assessori – che il presidente del Consiglio Conte parli di un mancato pieno utilizzo delle risorse messe a disposizione delle Regioni per rafforzare il trasporto pubblico: la verità è che le risorse promesse dal Governo per i servizi aggiuntivi non sono ancora arrivate. Infatti, non è ancora stato approvato il decreto attuativo per il riparto dell’anticipazione dei primi 150 milioni sui 300 milioni di risorse stanziate dallo Stato. Per i servizi aggiuntivi, dunque, non è ancora arrivato un euro”. “Le azioni per potenziare il trasporto sono state attivate nelle varie Regioni in assenza di un contributo governativo, che ci auguriamo – concludono – possa arrivare quanto prima.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, braccio di ferro Emiliano-Azzolina. Il governatore: ‘Ho esercitato mie prerogative’
Il comunicato sul ritiro dell’ordinanza, aggiunge Emiliano, “è un falso”. La ministra: ‘riaprire le scuole vanno evitate conseguenze gravi per studenti e famiglie’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
18:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo scontro sulle scuole dopo la decisone del goveratore Michele Emiliano di chiudere le scuole. “La Regione Puglia – scrive sui suoi social la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina – ha sospeso le attività didattiche in presenza definendo ‘impressionante’ il numero dei contagi. Eppure, secondo quanto ci ha comunicato, si tratta di 417 studenti risultati positivi (su una popolazione studentesca di 562 mila). La stessa Regione ha poi ammesso che il problema in realtà non è la diffusione del virus all’interno delle scuole ma l’organizzazione del lavoro della Sanità regionale. Si riaprano al più presto le scuole, evitando conseguenze gravi, presenti e future, per gli studenti e per le famiglie”.
“Sono sommersa in queste ore da messaggi di sconforto, delusione e amarezza. La comunità scolastica pugliese nei mesi scorsi ha lavorato tantissimo, per preparare le scuole alla riapertura. Dimostrando spirito di sacrificio e responsabilità. La stessa che oggi è richiesta a tutti gli attori istituzionali per non togliere alle bambine e ai bambini momenti di socialità, studio, impegno e crescita”, conclude la ministra.
“Sospendendo la didattica in presenza ho esercitato le mie legittime prerogative previste dalla legge, come il presidente del Consiglio ha esercitato le sue con i vari Dpcm che ha emesso”: lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a proposito dell’ordinanza di chiusura delle scuole da domani, smentendo false notizie sul ritiro dell’ordinanza. “E’ falso”, assicura. “Se ho qualcosa da dire al Governo o al presidente Conte lo faccio nella sede competente – spiega – in riservatezza e senza polemizzare pubblicamente”. Il comunicato sul ritiro dell’ordinanza, aggiunge Emiliano, “è un falso messo in piedi da chi evidentemente non si rende conto della gravità del momento e si diverte a seminare confusione”. “Siamo in una vicenda più grave del previsto – sottolinea – che va gestita con unità e rispetto reciproco”. “Stiamo cercando soluzioni per le famiglie pugliesi che non sanno dove lasciare i bambini più piccoli – conclude – e sono certo che riusciremo ad attutire il loro disagio nei prossimi giorni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: confronto governo-imprese. Sindacati all’attacco
Convocate Confindustria, cooperative, commercianti e artigiani, Abi e Ania. Landini: ‘Proroga licenziamenti o sciopero’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
21:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il dibattito sulle misure a sostegno del lavoro e oggi pomeriggio la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, con i ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico, Roberto Gualtieri e Stefano Patuanelli, vedranno Confindustria, Alleanza delle cooperative, Confapi, Concommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Confservizi, Abi e Ania.
Sindacati, intanto, sul piede di guerra sulla questione della poroga del blocco dei licenziamenti. Dopo le 6 settimane di cig Covid con il blocco dei licenziamenti inserite nel dl Ristori “per il 2021 il governo intende aggiungere altre 12 settimane di cig: la nostra proposta è che anche queste siano accompagnate dal blocco dei licenziamenti”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ospite di Omnibus su La7, all’indomani dell’incontro dei sindacati con il governo. E “senza alcuna minaccia, abbiamo espresso la nostra posizione unitaria: se venerdì si arriva ad una soluzione, bene; se dovessimo ancora trovarci di fronte all’idea che da febbraio si può licenziare, siamo pronti a valutare tutte le iniziative di mobilitazione, anche lo sciopero generale”, ha detto Landini, sottolineando la volontà di trovare una soluzione e dare risposte al Paese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Emiliano chiude tutte le scuole in Puglia
Eccezione solo per infanzia. ‘Contagi su con riapertura scuole’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 ottobre 2020
19:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 ottobre 2020
19:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo dovuto prendere una decisione difficile, quella di sospendere la didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado”: lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, su Sky Tg24 durante la trasmissione “I numeri della Pandemia”.
“Nelle scuole primarie abbiamo numeri pesantissimi, restano escluse dal provvedimento le scuole per l’infanzia, dove la frequenza non è obbligatoria”, ha aggiunto. “Abbiamo verificato – ha concluso – che l’aumento dei contagi è coinciso con la riapertura delle scuole”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra: ipotesi nuovo passaggio Cdm, forse già venerdì
Anche per raccordo con misure decreto Ristori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2020
21:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La manovra avrà bisogno di un nuovo passaggio in Consiglio dei ministri, dopo il primo via libera salvo intese della scorsa settimana, anche alla luce del necessario raccordo con il decreto Ristori appena varato, che si incrocia con alcuni interventi della legge di Bilancio. I lavori per la messa a punto del testo sono in corso e il nuovo esame da parte del governo potrebbe tenersi già venerdì, quando è convocato in mattinata un nuovo Cdm. Ancora non ci sarebbero, però, decisioni prese.
E’ stato intanto aggiornato a venerdì pomeriggio, alle 17, il confronto tra il governo con il premier Giuseppe Conte ed i sindacati, aperto oggi e incentrato in particolare sulla questione della proroga della cig e del blocco dei licenziamenti. Inoltre il governo, sempre secondo quanto si apprende, potrebbe ascoltare nelle prossime ore le associazioni imprenditoriali.
Per quanto riguarda il decreto ritori il ministro Gialtieri ha spiegato su Facebook: “Abbiamo destinato oltre 2 miliardi per ulteriori sei settimane di cassa integrazione, in modo da garantire la copertura per quei lavoratori che rischiavano di rimanere scoperti dopo l’esaurimento di quelle previste dal Decreto Agosto”. “Rapidità, semplicità ed efficacia – ribadisce – sono i cardini su cui si muove il decreto Ristori che abbiamo approvato a tempo di record, per attenuare l’impatto delle misure restrittive rese necessarie dall’evoluzione dell’epidemia sulle categorie economiche più direttamente interessate da questi provvedimenti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Conte: ‘Dpcm contro aumento curva subdolo e repentino’
Il premier a Consiglio Ue, Recovery parta quanto prima
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
22:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stretto coordinamento tra Governi e Commissione Ue per rispondere con rapidità ed efficacia alla nuova ondata di contagi. Questo, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, l’impegno emerso dalla videoconferenza informale dei Leader europei. “Dai test, al vaccino, alle app di tracciamento, alla condivisione di dati e necessità sulle terapie intensive: le misure sanitarie anti-Covid hanno successo solo se coordinate in Europa. L’Italia sostiene questo approccio e pensa che i Ministri della Salute debbano svolgere un ruolo di primo piano”, spiegano le stesse fonti al termine della video call.
“La risposta sanitaria non e’ alternativa a quella sociale ed economica: il recovery fund deve partire prima possibile.” E’ quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi in merito alla posizione del premier Giuseppe Conte nel corso del Consiglio straordinario Ue, svoltosi in video call.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ritorno qui in Parlamento per illustrare le ulteriori misure restrittive adottate” dopo la “subdola e repentina” impennata della curva. “Come è noto la sera di sabato 24 ottobre ho firmato un Dpcm alla fine di un lugno e articolato confronto con la maggioranza e le Regioni”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera e al Senato sul nuovo Dpcm. IL TESTO DELL’INFORMATIVA. Le misure – ha detto il premier – hanno l’obiettivo di “mitigare e raffreddare” la curva del contagio “al fine di alleviare il carico già pesante” sul sistema sanitario. Le misure si basano sui “principi di massima precauzione, proporzionalità e adeguatezza. Non abbiamo mai affermato di essere fuori dal pericolo e da una condizione di necessaria allerta”.
“Tutti i governi Ue con i loro meriti e demeriti, e ciò riguarda anche il nostro governo, sono stati costretti a fare un passo indietro. La scorsa settimana il presidente Mattarella ci ha ricordato che tutte le articolazioni dell’ordinamento democratico sanno di dover operare sempre con spirito di unità e coesione. Questo, se mi permettete, è davvero il momento di restare uniti”.
“Il rinnovato impeto del virus ci pone di fronte a una sfida che non è meno minacciosa di quella combattuta a primavera, è una seconda sfida. Tutti i Paesi europei stanno affrontando l’urto drammatico e adottano misure via via più restrittive, simili a quella del nostro dpcm. In alcuni casi anche più severe delle nostre”.
“Nell’ottica di condivisione questo pomeriggio si farà un punto sulla situazione sanitaria in video conferenza con gli altri stati di capo e di governo Ue e in questa occasione la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen illustrerà il pacchetto di risposte europee alla pandemia Covid” con attenzione particolare “ai test e ai vaccini anti-Covid”. “Il ministro Speranza starà con me in videoconferenza, proprio perché i ministri della Salute sono in prima linea”, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sala, decisione lockdown va presa con me
Il sindaco di Milano, vediamo prima effetti delle misure prese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 ottobre 2020
10:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se il lockdown “s’ha da fare io, sindaco del Comune di Milano, da padre di questa comunità voglio essere coinvolto, voglio vedere i dati e voglio essere partecipe della decisione”. Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sulle sue pagine social: “non voglio vedere l’ipotesi sui giornali, fatta filtrare, comunicata da un consulente del ministero della Salute, chiedo di essere partecipe. E così il sindaco di Napoli”.
“Non è che noi non rischiamo di andare verso un lockdown – ha spiegato – ma abbiamo messo in atto delle misure che sono già dolorose, vogliamo vedere che effetto danno queste azioni? Vogliamo darci qualche giorno per vederne l’effetto? Perché il giorno dopo queste misure si esce già dicendo ‘ma forse poi si fa il lockdown’. Allora perché le abbiamo fatte?”. Sala ha aggiunto che non esiste un partito del no lockdown, “rappresentato da me e dal sindaco di Napoli de Magistris ad esempio, e un partito del lockdown rappresentato dal ministero della Salute, non è così”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sardegna, griglia contagi per apertura bar-ristoranti
Ipotesi Solinas per evitare “strappo” col Governo su ordinanza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
29 ottobre 2020
11:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore della Sardegna Christian Solinas è intenzionato ad adottare oggi l’ordinanza per posticipare le chiusure di bar e ristoranti dalle 18 – orario previsto nel Dpcm – rispettivamente alle 20 e alle 23.
Non prima, però, di aver condiviso la bozza finale con il Governo. Il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia ha infatti annunciato già ieri l’impugnazione di tutti i provvedimenti presi dalle singole Regioni che aggirino il decreto. Anche per questo Solinas, in accordo con il Comitato tecnico scientifico, intende legare le misure che allargano le maglie del Dpcm a una griglia di parametri sulla base del numero dei contagi e dei ricoverati ogni 100mila abitanti: se si supera un certo livello, la Regione si impegna a chiudere ciò che in deroga al Dpcm ha voluto aprire.
D’altra parte l’ordinanza dovrebbe contenere altre misure che alleggeriscono la rigidità di quelle del Governo: l’apertura dei teatri prevedendo una capienza del 20% e – forse – delle palestre, escludendo però l’utilizzo degli spogliatoi. Prevista poi la riduzione dei collegamenti aerei da e per l’Isola (due voli andata e ritorno su Cagliari per Roma e Milano, un volo a/r a testa per Olbia e Alghero) per testare con più facilità i passeggeri in arrivo ricorrendo ai test antigienici che la Protezione civile nazionale sta inviando in Sardegna.
Ma se i ministri dei Trasporti e della Salute, De Micheli e Speranza, avrebbero già dato un sostanziale via libera sulle materie che li riguardano, resta l’incognita Boccia. Così, Solinas intende condividere con Roma i dettagli del provvedimento anche perché, avrebbe detto ieri durante il vertice fiume con i capigruppo di maggioranza e opposizione e i membri del Comitato scientifico regionale, “è inutile farlo se poi sarà impugnato”. Dovrebbero invece passare il vaglio di Roma senza problemi, le misure più restrittive rispetto al Dcpm: scuole superiori chiuse con la didattica a distanza che passa al 100% e riduzione dei posti nei trasporti pubblici locali sino al 50% di quelli disponibili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo:Marcucci,a Conte chiedo verifica di maggioranza. Zingaretti: ‘Sostegno totale al governo’
Salvini: ‘Il centrodestra pronto a collaborare ma non ci interessano le bicamerali’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
15:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Deve valutare, lei e non altri, se i singoli ministri sono adeguati alle emergenze che stiamo vivendo e sempre a lei chiedo la verifica, visto quello che si legge, della tenuta della maggioranza”. Lo ha detto il senatore e capogruppo del Pd Andrea Marcucci durante le dichiarazioni in replica all’intervento del premier al Senato.
“In una fase tanto grave per il Paese, in cui ogni sforzo va dedicato a sconfiggere il virus e la crisi, parlare di rimpasti appare una cosa fuori dal mondo. Gli italiani hanno bisogno di avere la certezza che il governo e la maggioranza si stanno occupando di tutelare la loro salute e l’economia. Il Pd si è assunto questa responsabilità, chi pensa ad altro sbaglia”. Così il senatore Franco Mirabelli vice presidente dei senatori del Pd dopo che il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci aveva chiesto al premier di aprire la verifica.
Smorza le polemiche il segretario dem Nicola Zingaretti. “Il sostegno del Partito Democratico a questo Governo e ai suoi ministri è pieno e totale. Non in discussione. Posizione ribadita, tra l’altro, all’unanimità alcune ore fa dalla direzione nazionale sul voto della mia relazione”.
Intanto, anche dopo le aperture di ieri di Berlusconi il centrodestra si ricompatta sulla linea del dialogo. “Il centrodestra – ha detto nel suo interveno il leader della Lega Matteo Salvini – è pronto a collaborare, ma non ci interessa mezza poltrona, vogliamo dare idee, commissioni e bicamerali non ci interessano”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Nuoro positivo, campagna ballottaggio da casa
L’annuncio di Soddu su Fb, “sto bene e continuo a lavorare”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
29 ottobre 2020
15:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu è risultato positivo al Covid 19: sta bene e si trova a casa in isolamento. La notizia arriva in piena campagna elettorale in vista del ballottaggio per le Comunali in programma l’8 e il 9 novembre: Soddu infatti si è ricandidato e dagli esiti del primo turno risulta in vantaggio sullo sfidante del centrodestra, Pietro Sanna. La positività del sindaco uscente bloccherà tutti gli incontri in presenza che aveva programmato per i prossimi giorni.
“Cari amici – scrive Soddu sul suo profilo Facebook – vi devo comunicare che oggi, dopo gli accertamenti di rito, sono risultato positivo al Covid 19. Al momento sto bene, ho avuto solo qualche lineetta di febbre. Continuerò a lavorare da casa dove mi trovo in isolamento. Porterò avanti i miei impegni istituzionali da sindaco e quelli come candidato per la campagna elettorale che deve proseguire in vista del ballottaggio dell’8 e del 9 novembre. Mi raccomando, siamo in una fase difficile, stiamo attenti per la nostra salute e per quella degli altri”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decorso “tranquillo” per card. Bassetti positivo Covid
“E’ solo spossato ma senza febbre” spiega il presidente Ceu
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
29 ottobre 2020
16:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sta trascorrendo ore “tranquille” il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve ieri risultato positivo al Covid. Lo ha detto monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto-Norcia che guida la Conferenza episcopale umbra dopo averlo sentito al telefono.
“Il cardinale Bassetti sta bene – ha spiegato il presule -, è solo un pò spossato ma non ha febbre”. Il presidente della Cei è in isolamento nel suo appartamento di Perugia dove viene seguito dai medici.
“Ho rinnovato al cardinale Bassetti – ha detto monsignor Boccardo – l’affetto e la vicinanza dell’intera comunità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Liguria: stop spostamenti superflui la sera del weekend
Limitazioni in atto a Genova estese a tutta la regione
c
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 ottobre 2020
19:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vietate le passeggiate ‘senza giustificato motivo’ in tutta la Liguria per tre sere a partire da domani dalle 21 alle 6. il provvedimento è valido fino alle 6 del 2 novembre. Lo prevede la nuova ordinanza anti covid firmata dal presidente della Regione Liguria Giovanni che estende le limitazioni in vigore a Genova a tutta la Regione durante il weekend di Ognissanti e la serata di Halloween. “E’ previsto il divieto di circolazione in Liguria per tre serate in tutto il territorio della Regione. Non si potrà sostare in strada dopo le 21 o ‘ciondolare’ in giro per le città”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Individuato chi progetterà restauro Basilica Norcia
“Procedura in dirittura d’arrivo” annuncia commissario Legnini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NORCIA (PERUGIA)
29 ottobre 2020
20:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in “dirittura d’arrivo” la procedura per affidare l’incarico di progettazione del restauro della Basilica di Norcia, quasi interamente crollata per il terremoto del 30 ottobre del 2016. Lo ha annunciato il commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini collegato alla presentazione del libro del sindaco Nicola Alemanno “Doppia zona rossa”.
“E’ stato già individuato il primo classificato – ha detto Legnini – in una graduatoria della quale fanno parte studi di progettazione di primo ordine. Fatte le verifiche documentali previste dalla legge verrà conferito l’incarico”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Corruzione: arrestato sindaco Artena
In prima linea dopo caso Willy. Operazione CC, 22 indagati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
08:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Operazione all’alba dei carabinieri vicino Roma. 22 gli indagati per illeciti al comune di Artena. Tra gli arrestati il sindaco, che si trova ora ai domiciliari, e un assessore. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Colleferro avrebbero fatto emergere una serie di reati di concussione, tentata concussione, falsità ideologica in relazione all’approvazione del bilancio di previsione del Comune, abusi d’ufficio. Il sindaco di Artena, paese dove vivevano gli arrestati per l’omicidio di Willy Monteiro, era stato in prima linea dopo la morte del ragazzo, dimostrando solidarietà alla famiglia e partecipando a varie iniziative in ricordo del giovane.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Becciu: Marogna torna libera con obbligo di firma
Lo ha deciso Corte Appello Milano. Arrestata il 13 ottobre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 ottobre 2020
10:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Torna libera e con obbligo di firma Cecilia Marogna, la manager arrestata il 13 ottobre nell’indagine vaticana sull’ex cardinale Angelo Becciu. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Milano, come riferito dai legali dello studio Dinoia, che la assistono.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat:a settembre occupati stabili, -330.000 su febbraio
Tasso disoccupazione scende al 9,6%; 29,7% tra giovani
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
09:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A settembre, il numero di occupati risulta sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente, con un aumento di 6.000 unità e il recupero di un decimo di punto del tasso di occupazione, salito al 58,2%. Il livello dell’occupazione è tuttavia ancora inferiore di quasi 330 mila unità a quello di febbraio 2020 e rimane più elevato sia il numero di disoccupati, di circa 40 mila unità, sia quello degli inattivi, di oltre 220 mila unità. Lo rende noto l’Istat nei dati provvisori sull’occupazione dello scorso mese.
l livello di occupazione in Italia nel terzo trimestre 2020 è superiore dello 0,5% a quello del trimestre precedente, registrando un aumento di 113mila unità. Nel trimestre crescono anche le persone in cerca di occupazione (+18,1% pari a +379mila) e calano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-3,7% pari a -521mila unità).
Nel mese di settembre il tasso di disoccupazione scende al 9,6% (-0,1 punti) e tra i giovani al 29,7% (-1,7 punti). Nel mese di settembre il numero di inattivi risulta in lieve diminuzione (-0,1% pari a -15mila unità).
L’andamento, spiega l’Istituto di statistica, è frutto del calo tra le donne e gli over35, non completamente compensato dall’aumento osservato tra gli uomini e gli under35. Il tasso di inattività resta invariato al 35,5%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Italgas: utile 9 mesi -6%, Gallo, resistiamo a Covid
In nuovo Piano investimenti per 7,5 miliardi al 2026
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
09:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Italgas ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con un utile netto in calo del 6,1% a 246,5 milioni.
Un calo che secondo l’amministratore delegato Paolo Gallo mostra l’efficacia delle “importanti azioni messe in campo” in piena “emergenza sanitaria” e con gli “effetti fortemente penalizzanti della regolazione tariffaria” in vigore dallo scorso 1 gennaio.
In crescita del 6,7% i ricavi a 978 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è salito dell’8,3% a 715,7 milioni.
Il Gruppo ha poi varato il nuovo Piano Industriale 2020-26 con un programma di investimenti di 7,5 miliardi di euro.
L’incremento rispetto al piano precedente, sottolinea Gallo, è di 1,1 miliardi, e “apre a nuove prospettive di sviluppo e di crescita”. Il Piano “integra i fattori ambientali, sociali e di governance – prosegue il manager – per rafforzare il ruolo strategico del settore della distribuzione del gas nel processo di transizione energetica verso un’economia decarbonizzata”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: ‘Crisi profonda, il risparmio aiuti la ripartenza’
Messaggio del Capo dello Stato per la Giornata mondiale del Risparmio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
10:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questa Giornata si tiene durante una crisi profonda, che richiede misure urgenti per salvaguardare il presente e, soprattutto, il futuro della nostra società. Il risparmio, tradizionale patrimonio del nostro Paese – la cui tutela è sancita dalla Costituzione – può concorrere alla ripartenza”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, in un messaggio inviato al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La grave situazione economica e le preoccupazioni per la diffusione dei contagi – sostiene il Capo dello Stato – hanno indotto un sensibile aumento del tasso di risparmio di famiglie e imprese. Queste risorse, se adeguatamente utilizzate, potranno contribuire a sostenere una rapida ripresa di consumi e investimenti, una volta domata la pandemia e ridotta l’incertezza sulle prospettive future.
È indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.