Mondo tutte le notizie. Tutti i fatti e gli avvenimenti dal Mondo. Sempre aggiornati in tempo reale. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Novembre, 2020, 23:20:50 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 03:15 ALLE 23:21 DI MARTEDì 24 NOVEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Laender tedeschi, Natale con massimo 10 persone
Trovato l’accordo in vista della riunione con Merkel. In Spagna limite di 6
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
24 novembre 2020
03:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I ministri-presidenti dei Laender tedeschi hanno trovato un accordo per le misure di contenimento per Natale e Capodanno: dal 23 dicembre al primo gennaio sarà possibile ritrovarsi con altri nuclei familiari o altri singoli per un massimo di 10 persone, mentre si invitano tutti i cittadini ad una quarantena preventiva auto-imposta prima delle festività. Lo riferisce Dpa, dopo aver preso visione di una bozza del documento che sarà discusso domani in una riunione con la cancelliera Angela Merkel.
Il governo spagnolo ha proposto di limitare a sei persone le riunioni familiari e sociali che durante le vacanze di Natale e un coprifuoco dall’1 alle 6 il 24 e il 31 dicembre. Lo riporta El Pais. Nella bozza del documento del ministero della Sanità si legge inoltre che per gli incontri familiari si raccomanda di limitare la partecipazione ai conviventi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: shock in Francia per violento sgombero a Parigi
Ministro dell’Interno chiede rapporto a prefetto di polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 novembre 2020
10:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Shock, polemiche e reazioni indignate in Francia per il violento sgombero da parte della polizia di alcune centinaia di persone, tra migranti e volontari che li sostenevano, che avevano installato tende in Place de la Republique a Parigi per chiedere un alloggio. Lo stesso ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha deplorato immagini “scioccanti”, chiedendo un “rapporto” al prefetto di polizia.
“Certe immagini di sgombero del campo illecito di migranti in Place de la Republique sono scioccanti. Ho appena chiesto un rapporto dettagliato sulla realtà dei fatti al prefetto di Polizia entro domani a mezzogiorno. Prenderà delle decisioni non appena ricevuto”, ha scritto il ministro su Twitter mentre infuriano le polemiche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: stasera Macron in tv, verso alleggerimento lockdown
In vista di Natale, previste diverse tappe per le riaperture
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 novembre 2020
10:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non è una riapertura, è un alleggerimento del lockdown”: questo è il ritornello fra i ministri, che hanno moltiplicato in queste ore le riunioni e che questa mattina – a poche ore dal ritorno di Emmanuel Macron in diretta tv alle 20 con un discorso ai francesi – sono di nuovo all’Eliseo per l’ultimo Consiglio di difesa.
Il presidente deve annunciare le modalità di un alleggerimento delle misure del lockdown, un percorso “a tappe” e “graduale” che dovrà condurre alle feste di Natale e Capodanno. Un periodo festivo che – nei timori del primo ministro Jean Castex – rischia di essere “una fabbrica di Covid”.
Gli ultimi particolari da mettere a punto in vista degli annunci – attesissimi – di Macron e dell’alleggerimento a tappe” del lockdown cominciato il 29 ottobre riguardano prima di tutto i commercianti. Raggiunto l’accordo per il rinvio di una settimana del Black Friday, dal 27 novembre al 4 dicembre, gli esercizi definiti “non essenziali” dovrebbero riaprire il 1 dicembre, con nuove regole per l’affluenza dei clienti.
Contemporaneamente, dovrebbe essere dato il via libera alla ripresa delle cerimonie religiose.
Macron e alcuni consiglieri a lui più vicini, vorrebbero poi, prima di Natale, riaprire teatri, cinema, musei e sale da concerto. Per Natale e Capodanno, l’idea sarebbe di consentire ai francesi di spostarsi e di trascorrere le feste con la famiglia, anche se fra mille cautele nei riguardi di cenoni e riunioni nelle case. Ancora in sospeso per almeno una settimana, la decisione sulla riapertura delle stazioni di sci.
Ultimi a riaprire, in questo schema, saranno i ristoranti, i bar e le palestre, che per tornare all’attività dovrebbero aspettare gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Laender tedeschi, divieto botti Capodanno in piazza
Vietati nei luoghi pubblici e sconsigliati in privato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
24 novembre 2020
10:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I ministri-presidenti dei Laender tedeschi concordano sul divieto dei botti di Capodanno nelle piazze e nelle strade pubbliche per evitare assembramenti di persone, mentre in privato si inviterà la cittadinanza a farne a meno. E’ quanto riferisce Dpa, da una bozza del documento che sarà discusso domani nella riunione tra i ministri-presidenti dei Laender e la cancelliera Angela Merkel.
La bozza non prevede un divieto di vendita dei botti di Capodanno, ma si limita a sconsigliarne l’uso. Il dibattito su questo tema è cresciuto nel corso dei giorni scorsi, sollevato dai socialdemocratici e dal sindaco di Berlino, Michael Mueller.
Secondo l’Spd un divieto è necessario per impedire la formazione di assembramenti ed evitare un sovraccarico di lavoro nelle strutture ospedaliere già gravate dal Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda: leader populista Baudet lascia la guida del partito
Media, dichiarazioni antisemite e omofobe da movimento giovanile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 novembre 2020
10:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il parlamentare populista olandese Thierry Baudet ha annunciato che si dimetterà dal suo incarico di leader del Forum per la Democrazia (FvD), dopo che i media hanno riportato dichiarazioni antisemite e omofobe da parte del movimento giovanile del suo partito.
Baudet, il cui successore non è stato ancora nominato, ha anche indicato che non sarà più il capo della lista FvD alle prossime elezioni, previste per marzo 2021. Conserverà comunque il suo ruolo di deputato alla Camera bassa del parlamento.
“Rinuncio al mio posto in lista elettorale. Rendo disponibile la mia posizione. Rimarrò ovviamente alla Camera bassa dove sono stato eletto”, ha detto in un video su Twitter.
Alcuni media hanno recentemente riferito che messaggi antisemiti e omofobi circolavano in gruppi online del JFVD, il movimento giovanile del FvD, suscitando aspre critiche all’interno del partito stesso. Qualificando queste informazioni come “terribili”, il signor Baudet ha tuttavia affermato di deplorare che alcuni membri del partito non abbiano voluto attendere un’indagine interna prima di “gettare persone sotto un autobus”, denunciando una “cultura del processo da parte dei media”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump da’ l’ok alla transizione di poteri
‘Ma questo non blocca le azioni legali’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 novembre 2020
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha annunciato su Twitter che ha dato l’ok alla transizione dei poteri.
“Nel miglior interesse del nostro Paese sto raccomandando che Emily (Murhpy, responsabile della General Services Administration, ndr) e il suo team facciano cio’ che e’ necessario fare in riferimento ai protocolli iniziali e ho detto al mio team di fare lo stesso”. “C’è qualcosa che blocchi l’aver dato il consenso alla GSA (la General Services Administration) di iniziare le operazioni preliminari alla transizione con i democratici alle nostre azioni legali su quelle che saranno considerate le elezioni più corrotte nella storia politica americana?”, si chiede poi retoricamente il presidente uscente assicurando che “stiamo andando avanti a tutta velocità. Non cederemo mai ai voti falsi e a Dominio”. Dominio è una delle società che ha gestito il voto per corrispondenza per Usa 2020 contestato dal tycoon.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Netanyahu, ‘Bahrein mi ha invitato, ci andrò’
Conversazione telefonica tra premier e principe Al Khalifa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
24 novembre 2020
11:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu andrà presto in Bahrein per una visita di Stato, la prima del genere dopo la firma degli Accordi di Abramo tra i due Paesi. L’invito è arrivato dal principe della corona del Bahrein Salman bin Hamad Al Khalifa con il quale Netanyahu ha avuto oggi una conversazione telefonica.
“Ho appena parlato con il principe – ha detto Netanyahu -.
Una conversazione, la seconda, molto amichevole. Entrambi siamo molto emozionati dal fatto di poter portare la pace ai nostri popoli e ai nostri Paesi in breve tempo. Per questo, mi ha anche invitato a compiere presto una visita ufficiale in Bahrein. Lo farò con piacere”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record di morti in Russia, 491 in 24 ore
I nuovi casi sono stati 24.326, potando il totale a 2.138.828
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 novembre 2020
11:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di decessi legati al coronavirus in Russia è aumentato di 491 nelle ultime 24 ore, stabilendo un nuovo record giornaliero dall’inizio della pandemia. Lo certificano i dati pubblicati dal centro nazionale anti-coronavirus. In totale 37.031 persone sono morte a causa del COVID-19. Le nuove infezioni sono invece aumentate di 24.326 casi, arrivando a quota 2.138.828. Il numero di nuovi casi giornalieri è stato superiore a 24.000 per cinque giorni di fila. Secondo il centro di crisi, il tasso di crescita del coronavirus è rimasto pari o inferiore all’1,2% per quattro giorni. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, i nostri esperti torneranno in Cina il prima possibile
Ryan: ‘Dobbiamo esaminare i risultati degli scienziati cinesi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 novembre 2020
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esperti internazionali torneranno “il prima possibile” in Cina per continuare ad indagare sulle origini del coronavirus e esaminare i risultati degli scienziati cinesi. Lo ha detto il capo delle emergenze dell’Oms Mike Ryan sottolineando di aver avuto “rassicurazioni” da Pechino che “faciliterà le operazioni sul campo”. I cinesi, ha aggiunto, hanno svolto “un incredibile lavoro di ricerca” ma è necessario che esperti internazionali si rechino sul posto per verificare i dati e “rassicurare la comunità internazionale della qualità degli studi”.
Lo scorso luglio un team dell’Agenzia dell’Onu si era recato in Cina per preparare il terreno ad un ‘analisi più approfondita. Da allora nessun esperto internazionale ha più messo piede nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele riapre scuole in zone verdi e gialle
Ieri 943 casi, in rialzo. Ministero sanità avverte su rischi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
24 novembre 2020
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele riaprirà a partire da domenica prossima la maggior parte delle scuole che si trovano nelle zone gialle e verdi come diffusione del virus, mentre resteranno ancora chiuse quelle nelle zone rosse. Lo ha deciso il Comitato interministeriale sul Covid su proposta del ministro dell’educazione Yoav Gallant, nonostante il direttore generale del ministero della sanita Chezy Levi abbia ammonito sui “rischi” che la scelta comporta.
I nuovi casi di infezione sono stati nelle ultime 24 ore – secondo i dati del ministero – 943: il numero più alto dallo scorso 22 ottobre anche se a fronte di 53.191 tamponi. Il tasso di positività è relativamente basso e si colloca all’1.8%. I decessi, dall’inizio della pandemia, sono arrivati a 2.811.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, domani contratto con Moderna per i vaccini
L’annuncio della presidente della Commissione Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 novembre 2020
13:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono lieta di annunciare che domani approveremo un nuovo contratto con Moderna” sui vaccini.
Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: Onu, stanno finendo aiuti per la regione del Tigrè
Si chiede ripristino libertà movimento per operatori umanitari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 novembre 2020
13:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli operatori umanitari dell’Onu hanno avvertito che i rifornimenti per i soccorsi di emergenza nello Stato regionale etiope del Tigrè stanno finendo, mentre continua il conflitto con il governo federale iniziato lo scorso 4 novembre. Un portavoce dell’agenzia per gli affari umanitari dell’Onu (Ocha), Saviano Abreu, ha detto in un’intervista alla Bbc di non aver potuto inviare personale o rifornimenti, chiedendo il ripristino della libertà di movimento per gli operatori umanitari e per i civili in fuga dal conflitto.
L’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) afferma che il numero di persone fuggite in Sudan è salito a 40 mila unità. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunisce oggi per discutere dei combattimenti nella regione del Tigrè.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sondaggio, 53% repubblicani sceglierebbe Trump nel 2024
Pence secondo col 12%, Donald Jr all’8%, gli altri sotto il 5%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 novembre 2020
14:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump è il candidato repubblicano preferito in una eventuale corsa nel 2024, battendo con un margine a due cifre altri importanti esponenti del partito, compreso Mike Pence. E’ quanto emerge da un sondaggio di Politico, secondo cui il presidente uscente ottiene il 53% del sostegno tra i repubblicani e gli indipendenti orientati verso il Grand Old Party.
Pence si piazza secondo, ma solo col 12%. Il figlio primogenito di Trump, Donald Jr, è terzo con l’8% mentre altri possibili candidati come i senatori Tom Cotton, Ted Cruz, Mitt Romney o l’ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley incassano meno del 5% delle preferenze.
Il sondaggio conferma quindi che se Trump scendesse in campo per le prossime presidenziali sarebbe una forza formidabile, capace di neutralizzare ogni rivale repubblicano.   VAI ALLA POLITICA   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE   VAI ALLA CRONACA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Addio a Dinkins, primo sindaco afroamericano di New York
Da Harlem a City Hall, sognava ‘un magnifico mosaico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 novembre 2020
14:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
New York dice addio a David Dinkins, il suo primo e finora unico sindaco afro-americano. Da Harlem, dove era cresciuto politicamente, a City Hall, Dinkins guidò la più grande metropoli americana dal 1990 a tutto il 1993, un simbolo di speranza che aveva promesso di fare della metropoli multirazziale sull’Hudson “un magnifico mosaico”.
Stretto tra due figure di più alto profilo – il predecessore Ed Koch e il successore Rudy Giuliani – Dinkins fu una scelta di compromesso per elettori stanchi di tensioni razziali, politicanti corrotti, criminalità e problemi fiscali, ma gli mancò il carisma necessario a tenere in pugno la città.
Tra rivolte razziali a Crown Heights e clamorosi fatti di cronaca – il processo per lo stupro di gruppo di una jogger a Central Park – Dinkins rimase sindaco per un solo mandato. E’ morto nella sua casa dell’Upper East Side a 93 anni, due mesi dopo la scomparsa della moglie Joyce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: almeno 14 morti in due esplosioni
In un’area abitata da una minoranza sciita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
24 novembre 2020
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 14 persone sono rimaste uccise e altre 45 ferite a seguito di due esplosioni nella città di Bamiyan, Afghanistan centrale, dove vivono molti membri della minoranza etnica principalmente sciita Hazara. Ne ha dato notizia il capo della polizia della città, Zabardast Safi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna, primi vaccini a sanitari e residenti in Rsa
Tra gennaio e marzo somministrazioni in misura limitata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
24 novembre 2020
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La strategia di vaccinazione contro il Covid-19 in Spagna prevede 18 fasce di popolazione a cui verranno somministrate le dosi con priorità ai residenti e ai lavoratori dei centri sanitari e socio-sanitari, circa 2,5 milioni di persone. Lo ha annunciato il ministro della Salute Salvador Illa citato dall’agenzia Efe.
Illa ha spiegato che i gruppi sono stati delimitati in base a quattro livelli di rischio: morbilità e mortalità gravi, grado di esposizione alla malattia, impatto socio-economico e tasso di trasmissione. Il piano definisce tre fasi di priorità in base alla disponibilità delle dosi: una prima “con somministrazione molto limitata” di dosi che va da gennaio a marzo; una seconda, da marzo a giugno, in cui le vaccinazioni saranno aumentate “progressivamente”; e l’ultima per immunizzare tutti i 18 gruppi di popolazione contemplati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Secret Service lavora a trasferimento agenti in Florida
Si rafforza ipotesi Mar-a-Lago residenza Trump post presidenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 novembre 2020
17:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si rafforza l’ipotesi Mar-a-Lago come residenza dei Trump dopo la presidenza. Secondo i media americani il Secret Service starebbe lavorando al trasferimento di agenti nel resort che durante l’amministrazione Trump è stato ribattezzato la Casa Bianca d’inverno. Sono inoltre iniziati i lavori di ristrutturazione dell’area destinata a Donald e Melania Trump. Tempo fa il presidente uscente ha trasferito la sua residenza da New York a Palm Beach e secondo la legge per mantenerla deve trascorrere in Florida almeno sei mesi l’anno.
Si prevede inoltre che Trump passerà diverso tempo anche nel suo golf club a Bedminster in New Jersey e ovviamente a New York nella Trump Tower sulla Quinta Strada. Una fonte della polizia di New York ha rivelato che dal 21 gennaio prossimo, il giorno dopo il giuramento del presidente eletto Joe Biden, il Secret Service prevede di ridurre la sua presenza intorno alla Trump Tower visto che non è più la residenza primaria di Trump. Ed ancora si sta pianificando la riapertura al traffico della 56/a strada, accanto alla Trump Tower.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: Pil cresce più di attese terzo trimestre
Aumenta dell’8,5% rispetto al secondo trimestre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
24 novembre 2020
08:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil tedesco è cresciuto nel terzo trimestre più delle attese. Lo riferisce l’Ufficio di statistica tedesco di Wiesbaden stamattina. Rispetto al trimestre precedente è aumentato dell’8,5% mentre si stimava una crescita del 8,2%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Italia candida Notturno di Rosi alla selezione per gli Oscar
Shortlist film straniero sarà svelata il 9 febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 novembre 2020
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Notturno di Gianfranco Rosi è il film che l’Italia ha designato per la corsa alla nomination all’Oscar per il miglior film straniero. La Commissione di selezione, istituita dall’ANICA lo scorso luglio su incarico dell'”Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta, Baba Richerme ha votato Notturno di Gianfranco Rosi quale film che rappresenterà l’Italia alla 93ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria “International Feature Film Award”.
Notturno concorrerà per la shortlist che includerà i dieci film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 9 febbraio 2021. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 15 marzo 2021 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Austria: ‘Se l’Ue ferma lo sci ci dia ristori’
‘Non condividiamo iniziativa Roma, qui ci sarà turismo a Natale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
24 novembre 2020
17:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Vienna non piace l’idea di un Natale senza vacanze sulla neve, proposto da Roma. E in caso lo stop allo sci dovesse essere imposto da Bruxelles, il ministro austriaco alle Finanze Gernot Bluemel e la ministra per il Turismo Elisabeth Koestinger chiedono un ristoro dell’Ue. “Non posso condividere l’iniziativa italiana. In Austria ci sarà di certo un turismo invernale”, ha detto Koestinger citato dall’Apa. “I nostri operatori turistici si baseranno su un ampio protocollo di sicurezza, l’apres ski per esempio non sarà consentito”.
La responsabilità dei contagi, secondo la ministra del Turismo, non è da attribuire esclusivamente al turismo e agli esercizi pubblici. E se Bruxelles dovesse imporre un divieto dello sci, allora andrebbe garantito un risarcimento per un settore che dà lavoro a 700.000 persone, ha detto Koestinger. Il ministro delle Finanze Bluemel ipotizza che uno stop peserebbe per circa 2 miliardi di euro ed ha perciò proposto fondi diretti che lo Stato potrebbe redistribuire alle aziende interessate oppure una riduzione del contributo che l’Austria versa all’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Louvre annuncia l’acquisto di un Tiepolo
Comprato grazie a mecenati, era per Palazzo Sagredo a Venezia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 novembre 2020
19:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il museo del Louvre ha annunciato oggi l’acquisizione, per il suo dipartimento pittura, di un grande dipinto di Giambattista Tiepolo, “Giunone fra le nuvole” (3,50 x 2,10 m), commissionato per il palazzo Sagredo a Venezia e realizzato attorno al 1735. Lo rende noto un comunicato del museo parigino.
L’opera, informa il Louvre, “è stata acquisita da un collezionista privato grazie all’eccezionale mecenatismo della Società degli amici del Louvre, che ha sostenuto l’operazione a livello di 1,5 milioni di euro.
Il dipinto rappresenta Giunone, la dea della fecondità, della maternità e del matrimonio, sorella e sposa di Giove. E’ rappresentata sola, fuori da ogni contesto narrativo, in uno spazio astratto e luminoso. Vestita con una camicia bianca, maniche corte e ampio abito rosa chiaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Beyoncé superstar, nove candidature per Grammy 2021
appuntamento 31 gennaio, in corsa anche Dua Lipa e Taylor Swift
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 novembre 2020
20:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Beyonce’ strappa nove candidature ai Grammy e il prossimo 31 gennaio potrebbe fare la storia della musica: alla cantante di “Halo” potrebbe bastare vincerne quattro per diventare l’artista donna piu’ premiata nella storia della manifestazione. Se poi “Queen Bey”, che ha gia’ portato a casa 24 statuette, a fine gennaio dovesse fare l’en plein sarebbe da Guinness: un record per il maggior numero di vittorie in assoluto nella storia dei premi.
La 63esima edizione dei Grammy andra’ in onda in diretta da Los Angeles sulla Cbs col comico Trevor Noah del “Daily Show” a fare gli onori di casa: ancora non e’ chiaro se con il pubblico in sala o, come e’ diventato consuetudine da quando e’ scoppiata la pandemia, davanti a una platea vuota. A far concorrenza alla cantante texana che ha conquistato il cuore e l’ammirazione di milioni di fan in tutto il mondo sono stavolta soprattutto Dua Lipa, il rapper Roddy Ricch (vero nome Rodrick Wayne Moore) e Taylor Swift che hanno ottenuto sei candidature ciascuno, seguiti da Justin Bieber, DaBaby, Billie Eilish e Megan Thee Stallion con quattro a testa.
L’annuncio della Recording Academy premia un’estate superproduttiva per la cantante di “Lemonade”, cominciata con l’uscita di “Black Parade” il 19 giugno, data della ricorrenza di Juneteenth che celebra l’emancipazione degli schiavi, e proseguita con la collaborazione con Meghan The Stallion per “Savage”, il film “Black is King” uscito su Disney+ e l’accordo con Peloton per il fitness in streaming. Le nove candidature fanno gia’ oggi di Beyonce’ l’artista donna con piu’ nominations nella storia dei Grammy: 79 finora, alla pari con Paul McCartney per il secondo posto in classifica dietro Jay-Z che quest’anno ha ottenuto tre chance di vittoria e Quincy Jones, entrambi candidati 80 volte.
“Black Parade” e “Savage” sono in corsa per il disco dell’anno, la categoria piu’ ambita delle 83 in palio quest’anno, assieme a “Colors” dei Black Pumas, “Rockstar” di DaBaby con Roddy Ricch, “Say So” di Doja Cat, “Everything I Wanted” di Billie Eilish, “Don’t Start Now” di Dua Lipa e “Circles” di Post Malone.
Le sei nominations della Swift ne includono cinque per “Folklore”, l’album campione di incassi creato durante il lockdown. Richh e’ risultato l’artista maschio con piu’ candidature dell’edizione 2021.
Ha ottenuto la sua prima candidatura il gruppo K-pop BTS, nella categoria miglior gruppo/duo pop. L’Academy ha dato una chance a Renee Zellweger per la colonna sonora di “Judy”. Una nomination e’ andata anche alla mezzosoprano Cecilia Bartoli per “Farinelli”: la mezzosoprano italiano ha vinto in passato cinque edizioni dei Grammy, l’ultima volta nel 2011.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Francia,farmacisti volontari per vaccinazioni
Già vaccinano la popolazione contro l’influenza stagionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 novembre 2020
17:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I farmacisti francesi, che vaccinano attualmente la popolazione contro l’influenza stagionale, si dichiarano volontari per “contribuire” alla futura campagna di vaccinazione contro il Covid-19: è quanto ha fatto sapere oggi la Federazione dei sindacati Farmaceutici di Francia, prima organizzazione sindacale di categoria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: arriva un ‘panic button’ per la sicurezza delle donne
Dispositivi collegati alla polizia sui taxi dell’Andhra Pradesh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
24 novembre 2020
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore dell’Andhra Pradesh Y.S. Jagan Mohan Reddy ha presentato oggi “Abhayam”, un “panic button” che dovrebbe garantire la sicurezza delle donne durante gli spostamenti in taxi o in auto rickshaw (i caratteristici taxi a tre ruote); in caso di emergenza, premendo il bottone, una richiesta di soccorso viene inoltrata direttamente alla polizia.
“L’obiettivo”, ha detto Reddy “è dotare del dispositivo, che funziona tramite un rilevatore Gps, in grado di rilevare la posizione del veicolo in tempo reale, 100mila autorickshaw nel giro dei prossimi dodici mesi”.
I primi mille “panic button” saranno installati sui veicoli in servizio a Visakhapatnam, la capitale esecutiva dello stato. A febbraio se ne aggiungeranno altri 5.000 per poi passare a 50.000 entro luglio e coprire successivamente anche le altre grandi città dello stato, Vijayawada e Tirupati.
Nel lanciare il progetto, Reddy ha ricordato che il suo governo considera prioritaria la sicurezza delle donne e dei bambini: nel 2019 l’Andhra Pradesh ha approvato, primo tra tutti gli stati indiani, una legge a favore della donne, il cosiddetto “Disha Bill”, che prevede un procedimento lampo, appena 21 giorni, quando una donna denuncia uno stupro o una violenza sessuale.
Una delle piaghe della giustizia indiana è la lunghezza esasperante dei procedimenti giudiziari, che spesso finiscono per scoraggiare le vittime dal presentare denunce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: arriva piano Ue per favorire l’integrazione
Fondi comuni per migliorare formazione, sanità, alloggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 novembre 2020
18:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per far funzionare le politiche di asilo e migrazione serve anche una politica di integrazione e inclusione efficace, fondamentale anche per aiutare l’economia.
Lo sostiene la Commissione Ue nel suo piano d’azione per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, che indica la strada ai Governi perché approfittino dei fondi europei per integrare i ‘nuovi arrivati’ sul suolo Ue. Il piano d’azione punta su istruzione e formazione, “con particolare attenzione alla facilitazione del riconoscimento delle qualifiche e all’apprendimento linguistico”. Preme poi per “un migliore riconoscimento delle competenze, per valorizzare pienamente il contributo delle comunità di migranti, in particolare delle donne”. La Commissione collaborerà con datori di lavoro e parti sociali per promuovere l’integrazione sul mercato del lavoro, sostenere l’imprenditorialità e agevolare il riconoscimento e la valutazione delle competenze. Bruxelles chiede anche che venga promosso l’accesso ai servizi sanitari e ad alloggi adeguati a prezzi accessibili, finanziato tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo Plus, il Fondo Asilo e migrazione e il programma InvestEU.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, scoperto nello Utah un monolite argentato
E’ stato trovato da alcuni dipendenti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza mentre sorvolavano la zona
DESERTO UTAH
24 novembre 2020
18:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un monolite argentato, piantato nel terreno, è stato trovato nel deserto dello Utah, negli Usa, da alcuni dipendenti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza mentre sorvolavano la zona. Non è ancora chiaro chi lo abbia messo lì.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: accordo in Gb, ok a incontri tra famiglie a Natale
Restrizioni saranno alleggerite 5 giorni, intesa fra 4 nazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
24 novembre 2020
18:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accordo fatto nel Regno Unito su un parziale alleggerimento delle restrizioni anti Covid limitato a 5 giorni in occasione delle festività di Natale: dal 23 al 27 dicembre. Lo riferiscono fonti governative a conclusione di una riunione ad hoc del comitato di emergenza Cobra convocato dal governo Tory di Boris Johnson: riunione durante la quale è stata raggiunta un’intesa sull’adozione di regole uniformi fra le 4 nazioni del Regno con i rappresentanti dei governi locali della Scozia (guidato dagli indipendentisti dell’Snp), del Galles (guidato dai laburisti) e dell’Irlanda del Nord (formato dalla coalizione fra unionisti del Dup e repubblicani dello Sinn Fein).
I dettagli saranno formalizzati presto. Dalle anticipazioni si è comunque appreso che nelle 5 giornate in questione saranno consentiti incontri e cene fra nuclei familiari non conviventi, seppure con un tetto massimo di persone previste, e allentate temporaneamente parte delle limitazioni precauzionali sugli spostamenti (con mezzi pubblici o privati) fra comune e comune, contea e contea, nazione e nazione. Via libera secondo la Bbc pure alla possibilità di pernottare in casa di parenti e familiari la notte della vigilia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden,la nomina di Kerry mostra mia determinazione sul clima
Presidente eletto presenta primi membri squadra di governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 novembre 2020
19:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nomina di John Kerry come inviato per il clima mostra “la mia determinazione a combattere il cambiamento climatico”: lo ha detto Joe Biden presentando i primi membri della sua nuova squadra di governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Futura ambasciatrice a Onu, torna multilateralismo
Lo dice Linda Thomas-Greenfield, nominata da Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 novembre 2020
19:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il multilateralismo sta tornando, la diplomazia sta tornando”: lo ha detto Linda Thomas-Greenfield, nominata da Joe Biden ambasciatrice Usa all’Onu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Blinken, perseguirò la cooperazione internazionale
Indicato come segretario di Stato da presidente eletto Joe Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 novembre 2020
19:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anthony Blinken, nominato segretario di Stato da Joe Biden, si è impegnato a “perseguire la cooperazione internazionale” nel suo primo intervento durante la presentazione dei primi membri della nuova squadra di governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Kerry, l’accordo di Parigi sul clima non basta
‘Il mondo deve aumentare le sue ambizioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 novembre 2020
19:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
John Kerry, nominato da Joe Biden inviato presidenziale per il clima, ha sollecitato il mondo ad aumentare le ambizioni della lotta contro il cambiamento climatico: “L’accordo di Parigi non è abbastanza”, ha detto nel suo primo intervento di presentazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Obama, ‘grazie alla pandemia Sasha e Malia grandi amiche’
L’ex presidente, ‘hanno superato la fase della competizione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 novembre 2020
20:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sasha e Malia sono diventate grandi amiche con la pandemia. Lo rivela Barack Obama in un’intervista a People. Secondo quanto detto dall’ex presidente degli Stati Uniti, tra i risvolti positivi dell’isolamento c’è stato il fatto che le sue due figlie sono diventate molto più vicine e hanno superato la fase della competizione dovuta alla differenza di età.
“Credo – ha spiegato Obama riguardo all’isolamento e alla famiglia riunita di nuovo – che parte del bello è stato vedere Malia e Sasha diventare grandi amiche. Hanno tre anni di differenza tra di loro e quando una ha 16 anni e l’altra 13 c’è ancora la competizione tra sorelle. Ora invece certe litigate sono una cosa del passato”.
Sia Sasha che Malia ora sono studentesse universitarie, rispettivamente frequentano l’University of Michigan e Harvard University. Obama sarà in copertina del numero di People in edicola il 25 novembre. Oltre all’intervista in cui rivela che la Casa Bianca ha messo a dura prova il suo matrimonio con Michelle, saranno pubblicate anche delle foto esclusive dell’ex First Family.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: anche la Francia supera le 50 mila vittime
Secondo i dati di Santé Publique
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 novembre 2020
20:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche la Francia, dopo l’Italia, ha superato la soglia delle 50.000 vittime di Covid-19. Secondo i dati di Santé Publique, con 454 decessi negli ospedali e il cumulo di 4 giorni di morti in case di riposo e istituti per disabili (551), oggi si è raggiunta la cifra di 50.237 morti dall’inizio della pandemia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.