Calcio tutte le notizie. Tutte ed in tempo reale e sempre aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 123 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Dicembre, 2020, 01:06:09 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:54 DI MARTEDì 01 DICEMBRE 2020

ALLE 01:06 DI MARTEDì 08 DICEMBRE 2020

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Atalanta: trauma contusivo per Gollini
Nessuna ricaduta al crociato lesionato nello scorso agosto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
09:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna ricaduta al crociato posteriore del ginocchio sinistro per Pierluigi Gollini. Il portiere dell’Atalanta, che se l’era lesionato il primo agosto nell’ultima partita casalinga di campionato persa 2-0 con l’Inter in occasione del primo gol di D’Ambrosio (il compagno Gosens gli era caduto addosso) dopo nemmeno un minuto di gioco rientrando poi soltanto il 21 novembre con lo Spezia, è stato sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato soltanto un trauma contusivo.

Gollini, indisponibile stasera in Champions League contro il Midtjylland, si è infortunato di nuovo sabato sera durante l’azione del rigore ospite quando Zaccagni, spinto da Toloi, sullo slancio gli è finito addosso all’arto. Il necessario recupero dovrebbe comunque tenerlo fuori per la trasferta di Udine e probabilmente anche per quella in casa dell’Ajax il 9 dicembre nella sesta e decisiva partita del Gruppo D.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: magistratura sequestra chat Whatsapp figli-medici
Spunta ultimo audio Diego, che si raccomanda per figlio 7 anni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
01 dicembre 2020
18:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La magistratura argentina che indaga sulla morte di Diego Maradona, per capire se l’ex fuoriclasse sia stato assistito in maniera adeguata dopo l’operazione per ematoma subdurale, ha messo sotto sequestro i dialoghi su una chat di Whatsapp di cui facevano parte le figlie di Maradona Dalma e Giannina, il figlio italiano Diego Junior e due degli specialisti che seguivano l’ex fuoriclasse, la psichiatra Agustina Cosachov e lo psicologo Carlos Diaz. Dalma dopo aver assistito in lacrime alla partita fra Boca Jrs e Newell’s Old Boys ha postato su Instagram un lungo messaggio di ringraziamento per “il tanto affetto e amore genuino che avete dimostrato per mio padre.
Non volevo lasciare il palco (dello stadio n.d.r.) vuoto. Ho fatto del mio meglio in questo momento in cui la tristezza non se ne va”.
Intanto, in un programma tv, spunta anche l’ultimo audio di Maradona, in cui raccomanda all’attuale compagno dell’ex fidanzata Veronica Ojeda, di occuparsi del figlio di 7 anni Diego Fernando, l’ultimo di quelli riconosciuti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: altro guaio muscolare, Chiellini si ferma di nuovo
Stop difensore Juventus durante rifinitura pre Dinamo Kiev
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
19:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un altro guaio muscolare per Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus, appena rientrato dopo un infortunio simile, durante la rifinitura pre Dinamo Kiev si è di nuovo fermato.
Il centrale ha avvertito dolore alla coscia, di conseguenza è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Ancora da valutare i tempi di recupero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Lazio a caccia di punti qualificazione
Contro Dortmund Immobile e compagni si giocano primato gruppo F
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
16:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio, dopo la battuta d’arresto in campionato con l’Udinese, torna in Champions League dove invece è ancora imbattuta. La squadra di Inzaghi va a Dortmund contro il Borussia, con cui si gioca il primato del Gruppo F: solo un punto infatti, separa i biancocelesti dai tedeschi, primi a 9 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La vittoria potrebbe valere sia la qualificazione agli ottavi che il sorpasso in classifica ma, per gli esperti di Sisal Matchpoint, l’impresa che alla Lazio è riuscita all’andata all’Olimpico, stavolta si prospetta ardua: il Dortmund, che dalla sconfitta con i biancocelesti non ha più perso, conduce a 1.60, il successo dei capitolini al Signal Iduna Park sale a 5.00, mentre il pareggio si gioca a 4.40.
Anche gli scommettitori credono più nella vittoria tedesca, il 90% ha scelto il segno 1 nel match.
La retroguardia laziale, che con l’Udinese non ha certo brillato, dovrà stare molto attenta soprattutto ad Haaland, capocannoniere della manifestazione con 6 gol nelle 4 partite giocate fin qui. È ovviamente lui il pericolo numero uno per la Lazio, in goal a 1.60, e visto che è reduce da due doppiette consecutive contro Zenit e Bruges, occhio alla doppia firma nel match, proposta a 3.90. Gli risponde Immobile, grande ex del match e a segno nella gara di andata, la cui rete vale 2.75.
Anche il bomber biancoceleste nell’ultima di Champions ha segnato una doppietta allo Zenit, ma stavolta l’opzione è data a 12.50.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Lazio; Leiva, con Dortmund chance per ripartire
Brasiliano, ‘Andata ok ma domani loro in casa, sarà diverso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
18:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Teniamo tanto al campionato, con l’Udinese non abbiamo fatto una grande gara. E anche prima del Borussia avevamo avuto una sconfitta pesante.
La squadra è matura per gestire queste partite, ma non troviamo scuse. Non penso sia perché pensavamo al Borussia. Domani è una bella occasione per ripartire e una partita con il Dortmund è una grande opportunità”. Così il centrocampista della Lazio Lucas Leiva, alla vigilia del match di Champions League di domani contro il Borussia Dortmund e due giorni dopo la sconfitta in casa con l’Udinese.
All’andata i biancocelesti avevano vinto 3-1 contro i tedeschi all’Olimpico: “Ma domani sarà diverso – osserva Leiva in conferenza stampa – Giocano in casa, sarà difficile e se giochiamo come le prime 4 di Champions abbiamo grandi chance di uscire con una vittoria. Dovremo aspettare anche tutto il girone, ma la squadra ha dimostrato di avere tanta voglia e un approccio perfetto. Dobbiamo continuare così”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non omologato il risultato di Cosenza-Salernitana
Lo 0-1 è sub-judice perché silani rimasti alcuni secondi in 12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
19:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo Emilio Battaglia non si è espresso sul caso di Cosenza-Salernitana, valida per la 9/a giornata e salita alla ribalta delle cronache per il caso Ba, vale a dire la trentina di secondi in cui i rossoblù silani si sono ritrovati in 12 calciatori sul rettangolo di gioco, dal momento che il loro calciatore non ha lasciato il campo dopo che il compagno era entrato per sostituirlo.
Il risultato (0-1) maturato sul campo non è stato omologato e dunque resta sub-judice, ma al club calabrese è stata inflitta un’ammenda di 5 mila euro per avere, “in contrasto con quanto disposto dal comunicato ufficiale Figc n.102/A del 22 settembre 2020 e dal punto 4 comma 5 circolare n.9 LNPB del 23 settembre 2020, effettuato le sostituzioni, utilizzando più delle tre interruzioni di gioco previste”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In relazione alle altre partite della 9/a giornata del campionato di calcio di Serie B, il giudice sportivo ha squalificato per due giornate e diffidato Riccardo Brosco (Ascoli), “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (IV sanzione) e per avere, al 44′ st, rivolto un’espressione irriguardosa all’arbitro. Sono stati squalificati per un turno i seguenti calciatori: Abou Malal Ba (Cosenza), Simone Benedetti (Pisa), Birkir Bjarnason (Brescia), Andrea Costa (Reggiana), Leandro Fernandes (Pescara), Riccardo Fiamozzi (Empoli) e Michael Ijienua Folorunsho (Reggina).   SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2020-2021 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Maria Marotta,arbitrare in A? Sì, ma se lo merito..
Dirige in C: noi donne diciamo no a discriminazioni al contrario
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
20:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Brava Frappart: l’ho vista arbitrare, e non c’era alcuna differenza da un uomo. Che domani diriga Juve-Dinamo in Champions fa scalpore, ma non mi meraviglia”.
Donne che arbitrano gli uomini. Muri che cadono.
Forse presto anche nella serie A italiana. “Da 18 anni sono arbitro e se devo immaginare quando arrivero’ fin lassu’, dico: ‘quando l’avro’ meritato, noi donne di discriminazione non vogliamo sentir parlare neanche al contrario”, dice Maria Marotta, il fischietto al femminile salita più in alto, commentando la designazione di Stephanie Frappart in Champions.
Marotta, 37enne del Cilento, è arbitro internazionale, negli organici della C maschile e ha diretto un mese fa una squadra di B, il Cosenza, nella sfida di Coppa Italia al Monopoli.
“L’Italia ha un gran bel movimento al femminile, e io piu’ che sentirmi un simbolo ogni volta penso: ‘Maria, non fare errori o rovini tutto quello che noi donne abbiamo costruito”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna, si ferma Orsolini per 3-4 settimane
Lesione al bicipite femorale destro per l’esterno azzurro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
01 dicembre 2020
10:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In casa Bologna si ferma Riccardo Orsolini. Sostituito al 18’ nel corso della sfida con il Crotone per un risentimento muscolare, l’esterno offensivo rossoblù, nel giro della nazionale di Mancini, sarà costretto a rimanere ai box fino alla fine dell’anno: “Gli esami cui è stato sottoposto Riccardo Orsolini hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite destro.
I tempi di recupero sono di 3-4 settimane”, spiega una nota del Bologna. L’infortunio arriva in un buon momento del giocatore, che tra campionato, Coppa Italia e maglia azzurra aveva totalizzato cinque gol e due assist nelle ultime nove presenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; Pastore, ‘spero di tornare il prima possibile’
Visita di controllo a Villa Stuart per l’argentino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
10:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sto bene. Quando torno non lo so, ma spero il più presto possibile”, ha detto Javier Pastore al termine della visita di controllo a Villa Stuart dopo l’operazione di quest’estate all’anca.
Il calciatore potrebbe tornare a disposizione di Fonseca con il nuovo anno.
Intanto nella clinica romana oggi vanno in scena anche i test d’idoneità post Covid di Pietro Boer, tornato negativo dopo la positività riscontrata prima della sfida di Marassi con il Genoa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli a governo, credito imposta anche nel 2021
“Quello del 2020 ancora senza decreto attuativo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
12:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto preoccupato, il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive è stato approvato ad agosto e, ad oggi, non c’è ancora il decreto attuativo”: lo afferma in una nota il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli che fa notare come “l’assenza del decreto ha creato un impasse che sta depotenziando, se non vanificando, l’efficacia dell’intervento”.
“Il credito d’imposta, infatti, è stato riconosciuto per il 50% delle sponsorizzazioni effettuate dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2020 ma, da una analisi fatta tra i club di Serie C, -si legge nella nota- emerge che le aziende non sponsorizzano, in attesa che il decreto sciolga alcuni dubbi interpretativi.

“Dobbiamo correre ai ripari, il governo conceda una estensione del credito di imposta al 2021. Tra gli emendamenti presentati alla legge di bilancio, c’è proprio la richiesta avanzata da Andrea Rossi del PD di ampliare la norma al 30 giugno 2021 e di stanziare risorse aggiuntive. Mi auguro che l’emendamento venga sostenuto e approvato, sarebbe un segnale di attenzione importante” conclude Ghirelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Favre avvisa Lazio, vogliamo vincere girone
Tecnico Borussia, ‘non dovremo ripetere gli errori dell’andata’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
14:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nel nostro primo match abbiamo perso 3-1 con la Lazio, ma poi ci siamo riscattati bene e siamo primi nel girone. Ovviamente vogliamo rimanerci e dai miei pretendo una prova adeguata.
La Lazio è una squadra pericolosa, ma noi vogliamo qualificarci per gli ottavi il prima possibile”.
Così Lucien Fabre, allenatore del Borussia Dortmund, alla vigilia della sfida con la squadra di Simone Inzaghi.
“Questa volta non dovremo commettere errori come all’andata – dice ancora Favre – ma, semplicemente, non sentire alcun tipo di pressione e giocare. Meunier non è disponibile, mentre per Guerreiro ed Emre Can bisogna attendere. Emre è in dubbio prché nello scorso fine settimana ha preso una brutta botta a una caviglia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Donna arbitro anche in Europa League,è ucraina Monzul
Dirigerà Genk-Slovan Liberec. ‘Al femminile’ anche le assistenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la designazione della francese Stephanie Frappart per la partita di domani sera tra Juventus e Dinamo Kiev valida per i gironi di Champions, primo arbitraggio al femminile nella storia della massima competizione europea, anche per il match di Europa League di giovedì tra Gent e Slovan Liberec l’Uefa ha scelto un arbitro donna.
E’ l’ucraina Kateryna Monzul, che verrà coadiuvata come assistenti dalle connazionali Oleksandra Ardasheva e Maryna Striletska.
La Monzul aveva già debuttato nel mondo del calcio maschile arbitrando San Marino-Gibilterra di Nations League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Jimenez convalescente, spero di tornare presto
Polemiche dopo la mancata sostituzione di David Luiz
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
01 dicembre 2020
14:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie per i vostri messaggi di sostegno, rimango sotto osservazione e spero di tornare presto in campo”. Raul Jimenez, attaccante del Wolverhampton dal suo letto d’ospedale così ha twittato.
Il giocatore messicano è in convalescenza dopo l’intervento al cranio per riparare la frattura subita nella partita di Premier League contro l’Arsenal, domenica scorsa, all’Emirates Stadium.
Jimenez è rimasto a terra per dieci minuti in campo, dopo una violenta collisione alla testa durante un duello aereo con il difensore dell’Arsenal David Luiz, prima di essere sostituito e poi portato in ospedale. Nel frattempo, David Luiz ha continuato a giocare fino alla fine del primo tempo, nonostante il sangue che usciva dalla benda.
L’episodio ha portato diversi personaggi del calcio, tra i quali Jurgen Klopp, Pep Guardiola e Alan Shearer, a chiedere modifiche da apportare al regolamento quando un giocatore subisce una commozione cerebrale da shock, come avviene nel rugby.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Koeman lascia Messi a riposo, ‘poi giocherà sempre’
Barcellona, già qualificato, a Budapest. Assente anche Coutinho
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
14:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ronald Koeman, allenatore del Barcellona, ha deciso di concedere un turno di riposo a Lionel Messi, e quindi di non convocarlo per la partita di Champions di mercoledì a Budapest contro il Ferencvaros. “Non è normale che Leo si riposi – ha spiegato Koeman -, però con il calendario di questa stagione, e visto il fatto che in Europa siamo già qualificati agli ottavi, questa era l’unica occasione oltre a quella di Kiev.
Già da sabato ci sarà una partita di campionato molto importante, quindi già da giovedì Messi ci servirà sempre.
Del resto lui vorrebbe andare in campo ogni volta, ma ci ho parlato e ha capito. Leo è sempre Leo, e per noi è e sarà importantissimo”.
Oltre a Messi, Koeman non ha convocato per Budapest il portiere Ter Stegen e il brasiliano Coutinho.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: due turni di squalifica allo juventino Morata
Due squalificati per una giornata: sono Arslan e Schiattarella
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
09:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Giudice sportivo Gerardo Mastrandrea, in relazione alle partite della 9/a giornata del campionato di calcio di Serie A, ha squalificato per due giornate lo juventino Alvaro Morata, “per avere, al termine della partita, sul terreno di gioco, rivolto al direttore di gara un’espressione irriguardosa, indirizzata al medesimo”.
Morata salterà il derby contro il Torino e la sfida contro il Genoa.

Fra i calciatori non espulsi una giornata ad Ali Tolgay Arslan (Udinese), “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario”, e a Pasquale Schiattarella (Benevento), “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: Steve Hodge, maglia ‘mano de Dios’ non in vendita
Centrocampista Inghilterra la scambiò con Diego nel 1986
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
18:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La maglia che Maradona indossò durante Argentina e Inghilterra ai mondiali del 1986 in Messico non è in vendita. “È nelle mie mani da 34 anni e ha un grande valore sentimentale”.
A dirlo alla Bbc è Steve Hodge, centrocampista inglese che scambiò la sua maglia con quella di Diego. La maglia è ora esposta al National Football Museum di Manchester. Hodge ha detto di essere stato sommerso da richieste sulla maglietta negli ultimi giorni e ha dissipato le voci che stava cercando una somma a sette cifre per venderla. “L’ho avuta per 34 anni e non ho mai provato a venderla – ha detto alla BBC Hodge – Ha un incredibile valore sentimentale. Ho avuto persone che bussavano alla mia porta ininterrottamente e il telefono squilla costantemente. Ho sentito dire che volevo un milione o due milioni e che la sto vendendo per soldi. Tutto ciò è irrispettoso e totalmente sbagliato. Non è in vendita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inzaghi, ‘Vicini a traguardo, resettiamo Udinese’
Tecnico Lazio: ‘Per ottavi ci manca ancora aritmetica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
19:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sappiamo che siamo vicini a un ottimo traguardo, però ci manca ancora qualcosa, ci sono due partite da disputare: domani abbiamo una gara molto importante contro una, a parere mio, delle migliori squadre d’Europa con un ottimo potenziale”. Lo dice l’allenatore della Lazio Simone Inzaghi, alla vigilia del match di Champions League di domani in casa del Borussia Dortmund.
All’andata finì 3-1 per i biancocelesti: “All’andata – dice Inzaghi a Sky Sport – abbiamo vinto cominciando con il piede giusto questa Champions, manca ancora qualcosa per l’aritmetica certezza del passaggio turno, ma bisogna entrare tra le prime 16 d’Europa, per noi sarebbe un grandissimo traguardo”. Per i biancocelesti c’è anche da cancellare il pesante 1-3 subito in casa domenica con l’Udinese: “Domenica abbiamo peccato di presunzione, si può perdere una partita ma non in quel modo. L’abbiamo analizzata, dobbiamo resettare al più presto e guardare avanti”, afferma Inzaghi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fiorentina; Prandelli positivo
Neo tecnico col virus, ora tutto il gruppo squadra già in bolla
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
13:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cesare Prandelli è risultato positivo al Covid-19. Il tecnico della Fiorentina, fa sapere la società viola attraverso un comunicato, si trova già in isolamento mentre il gruppo squadra entrerà da adesso in ‘bolla’ e continuerà tutto l’iter previsto dai protocolli sanitari vigenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Club 8/a divisione sfida il Tottenham, divario super in Fa Cup
Il Marine affronterà gli Spurs, e match si giocherà ad Anfield
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
02 dicembre 2020
13:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una squadra di dilettanti contro la regina della Premier League. Il calcio inglese non è nuovo a sfide con divari monstre, ma certo quella tra il Marine (ottava divisione) con il Tottenham per il terzo turno di Coppa d’Inghilterra, mostra una forbice da record: mai la Fa Cup, la più antica competizione calcistica al mondo, aveva proposto un sorteggio così squilibrato, tra due squadre distanti addirittura 167 posizioni nella piramide del calcio inglese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E così – a causa delle norme inglesi sul distanziamento sociale – il match in programma all’inizio del prossimo anno si dovrebbe disputare ad Anfield. Un trasloco dettato dalla capienza ridotta del Rossett Park, la casa del Marine, inadatto per ospitare un simile incontro.
Dal primo posto degli Spurs in Premier League al nono posto del Marine nella Northern Premier League Division One North West side, l’ottava serie nazionale. La riproposizione, in chiave sportiva, dell’eterna sfida tra Davide e Golia. Con il Marine nel ruolo di “protagonista per caso” di un’entusiasmante corsa.
Se per la squadra di José Mourinho sarà il debutto nella coppa nazionale, il Marine ha superato sette turni (guadagnando 150mila sterline), eliminando tra le altre squadre anche il Colchester (League Two) prima della vittoria di domenica allo scadere contro l’Havant & Waterloovile, di quinta divisione.
Così la piccola squadra del Merseyside, a due passi da Liverpool, dove, con ogni probabilità, si disputerà la partita contro il Tottenham, si prepara al suo primo big match in Coppa.
Trovandosi in una zona (il Merseyside) classificata come Tier 2, secondo le ultime disposizioni governative lo stadio del Marine può contenere fino a 2mila persone (rispetto ad una capienza massima di 3mila persone), rischiando però di creare pericolosi assembramenti, sia dentro che nei paraggi dell’impianto. Da qui la proposta, accolta di buon grado dallo stesso Marine, di traslocare ad Anfield, distante solo pochi chilometri dal Rossett Park. Uno spostamento che consentirà un incasso ancor più sostanzioso, garantendo nel contempo un palcoscenico di massimo prestigio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CR7 vince il 18/o Golden Foot Award
Ad Andrea Agnelli assegnato il premio alla carriera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
20:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli appassionati di calcio e i tifosi di tutto il mondo hanno scelto il miglior calciatore del 2020.
Ad aggiudicarsi il 18/o Golden Foot Award è Cristiano Ronaldo.

Il fuoriclasse della Juventuse e della nazionale portoghese è stato il più votato tra i 10 candidati selezionai: Lionel Messi (Barcellona), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Giorgio Chiellini (Juventus), Neymar Jr. (PSG), Sergio Ramos (Real Madrid), Sergio Aguero (Manchester City), Gerard Piqué(Barcellona), Mohamed Salah (FC Liverpool), Arturo Vidal (Inter).
Le votazioni si sono svolte sul sito ufficiale http://www.goldenfoot.com e si sono chiuse lo scorso 20 novembre.
La Commissione del Golden Foot, a seguito di un sondaggio presso la stampa internazionale, ha deciso di assegnare il primo Golden Foot Prestige ad Andrea Agnelli, Presidente della Juventus Football Club, che ha vinto il campionato per 9 volte consecutive e vanta ad oggi 17 trofei conquistati in 10 anni, risultando uno dei presidenti più vincenti nella storia del calcio italiano e internazionale.   JUVENTUS   PIEMONTE   VAI ALLO SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Champions: Shakhtar Donetsk-Real Madrid 2-0
Decidono il confronto di Kiev le reti di Dentinho e Solomon
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
20:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Shakhtar Donetsk batte Real Madrid 2-0 (0-0) in una partita della 5/a giornata del Girone B della Champions League disputata sul terreno dell’Olimpiyskiy National Sports Complex di Kiev. I gol: nel secondo tempo Dentinho al 12′ e Solomon al 37′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Lokomotiv Mosca-Salisburgo 1-3
Una doppietta di Berisha lancia verso il successo gli austriaci
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
20:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salisburgo batte Loikomotiv Mosca 3-1 (2-0) in una partita della 5/a giornata del Girone A della Champions League disputata sul terreno della RZD Arena di Mosca.
I gol: nel primo tempo doppietta di Berisha al 28′ e al 41′ per gli ospiti; nel secondo tempo i russi accorciano le distanze con Miranchuk su rigore al 34′ e poi subiscono il definitivo 3-1 da Adeyemi al 36′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Atalanta-Midtjylland 1-1
Danesi in vantaggio nel primo tempo, ma raggiunti nella ripresa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
22:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta e Midtjylland 1-1 (0-1) in una partita della 5/a giornata del Girone D della Champions League disputata sul terreno del Gewiss Stadium di Bergamo. I gol: nel primo tempo Scholz al 13′ per i danesi; nel secondo tempo Romero al 34′ per i bergamaschi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Borussia Monchengladbach-Inter 2-3
Nerazzurri ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
23:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter batte Borussia Monchengladbach 3-2 in una partita valida per la quinta giornata del gruppo B di Champions League giocata al Borussia Park di Monchengladbach.
Una vittoria “pesante” per i nerazzurri che possono ancora sperare nella qualificazione agli ottavi di finale.

Inter avanti al 17′ con Darmian, sul finire del primo tempo però Plea pareggia i conti. Nella ripresa Lukaku, con due col nel giro di otto minuti, mette le distanze ma Plea va ancora a segno, accorciando le distanze. Il terzo gol del tedesco viene però annullato per fuorigioco. L’Inter soffre ma conquista tre punti che lasciano aperta la porta per gli ottavi:si deciderà tutto nell’ultima giornata, inter a san siro contro lo Shakhtar   CHAMPIONS LEAGUE IN TEMPO REALE: RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Pioli negativo, oggi guida allenamento Milan
Anche il suo vice è guarito, domani in panchina contro il Celtic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 dicembre 2020
09:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Pioli è guarito dal Coronavirus e da oggi torna a guidare il Milan sul campo dopo un paio di settimane in cui è stato sostituito dal collaboratore tecnico Daniele Bonera. Il club comunica infatti che l’allenatore e il suo vice, Giacomo Murelli, sono risultati negativi al tampone effettuato ieri.
Pioli e Murelli, spiega la nota, oggi dirigeranno l’allenamento e domani sera saranno regolarmente in panchina nella gara di Europa League contro il Celtic Glasgow.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maldini su Pioli ‘trasmette suoi pensieri con vigore’
‘Milan fuori da Champions da 6-7 anni non si può sentire’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
11:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Trasmette i suoi pensieri e lo fa con un vigore tale che da una persona così pacata non te lo aspetti”. Il direttore tecnico del Milan, Paolo Maldini, parla così dell’allenatore rossonero nel corso della prima puntata su Dazn del nuovo format “Balza e Maldini: partecipa alla call”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È una caratteristica che non gli riconoscevo e che è riuscito ad imporre in un club importante” “Al momento di entrare non ero prontissimo – ammette poi Maldini parlando del suo ritorno nel club da dirigente – È stata una chiamata improvvisa di Leonardo. Io ero a Miami. Mi ha chiamato e mi ha detto devi essere qui tra 10 giorni, dobbiamo partire insieme, io ti voglio con me. E stato facile di dire di sì. C’erano state altre occasioni prima ma la mia scelta era legata ai colori rossoneri”. L’idea Ibrahimovic?: “Ibra era già un’idea dal gennaio precedente. Avevamo parlato con lui e con Mino Raiola. Lui però aveva dato la parola ai Galaxy che se avessero raggiunto un certo risultato sportivo ed economico sarebbe rimasto. Quindi, una volta raggiunto quel risultato, lui ha detto ‘mi dispiace, ne riparliamo’. Naturalmente aveva lasciato aperta una porta”.
Poi Maldini parla del progetto Milan: “Il disegno cambia strada facendo. Io sono legato ad un Milan vincente e la mia figura è legata a qualcosa che non sia solamente rivolto a mettere a posto i conti. Io devo salvaguardare anche quello che la mia storia si porta dietro, quello che i tifosi si aspettano da me.
In questo momento c’è un’idea comune e questo aiuta quello che è il progetto. Il Milan che non entra in Champions League da 6-7 anni è qualcosa che non si può sentire. Noi abbiamo intrapreso un percorso due anni fa che ci deve portare non solo a qualificarci in Champions League ma a essere stabili in una competizione che innegabilmente ti da degli introiti diversi, una visibilità diversa e ti permette anche di essere competitivo con le altre squadre. Noi siamo partiti con un progetto che potrà un giorno, non troppo lontano, diventare auto-sostenibile, e in questo momento di grande crisi, sinceramente, questo ha ancora più valore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Incendio casa calciatore Foggia:condanna Lega Pro,gesto vile
‘Non ha nulla a che fare con i nostri valori’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
12:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega Pro condanna duramente l’episodio accaduto al giocatore del Foggia, Federico Gentile.
Il gesto increscioso, vile, ingiustificato dell’incendio della porta della sua casa non ha niente a che fare con i valori che il calcio deve rappresentare, fa sapere la Lega Pro in una nota.

“Se non ci fosse la pandemia causata dal Covid sarei già a Foggia – le parole del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli – come feci, qualche tempo fa, per un atleta di grande spessore umano come il portiere Ginestra”.
A Federico e alla sua famiglia va la solidarietà della Lega Pro e di tutti i suoi club. La violenza deve essere bandita dalla vita e non deve assolutamente mettere in pericolo la vita di nessuno.
Il Presidente Ghirelli ha lungamente parlato con il prefetto Raffaele Grassi e con il questore Paolo Antonio Maria Sirna e li ha ringraziati per l’attività di prevenzione e contrasto che le Forze dell’Ordine stanno svolgendo. Il Presidente Ghirelli ha anche avuto una conversazione telefonica con il Presidente del Foggia, Roberto Felleca.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions League: Borussia Dortmund-Lazio 1-1
Reti di Ciro Immobile e di Raphael Guerreiro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
22:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Borussia Dortmund e Lazio 1-1 in una partita della quinta giornata del gruppo F della Champions League.
Al 67′ Gol di Ciro Immobile che calcia un rigore imparabile e porta il risultato in parità
Al 44′ rete di Raphael Guerreiro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions League: Juventus-Dinamo Kiev 3-0
In gol l’ex viola, CR7 e Morata, brilla in campo l’arbitra Frappart
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ lo show di Chiesa: un gol e due assist per l’ex Fiorentina, grande protagonista del 3-0 con cui la Juventus supera brillantemente la Dinamo Kiev. Ronaldo e Morata arrotondano, così dopo lo stop di Benevento la squadra di Pirlo si riscatta e ora mette nel mirino il primato nel girone.
P
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al Camp Nou di Barcellona, il prossimo 8 dicembre, servirà come minimo un successo per 3-1, considerando lo 0-2 blaugrana allo Stadium.    GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-DYNAMO KIEV 3-0    SCARICA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-DYNAMO KIEV 3-0

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Quella tra bianconeri e ucraini è una partita che non passerà alla storia per il risultato finale, ma per la direzione arbitrale: per la prima volta, un match di Champions è stato diretto da una donna, la francese Stéphanie Frappart. Tanta personalità e nessun timore reverenziale per la 36enne di Herblay, anche se la Dinamo protesta per un possibile rigore a causa di una trattenuta di Bonucci su Verbic durante il primo tempo. Era la formazione annunciata, con Cuadrado e Danilo a riposo in vista del derby di sabato e Morata al fianco di CR7. C’è Demiral a fare il terzino destro, mentre sull’out opposto Alex Sandro ha maggiore libertà di spingere e Ramsey si trasforma da esterno di centrocampo a trequartista a seconda delle fasi di gioco. Lucescu, invece, disegna un 4-3-3 pronto a diventare 4-1-4-1 quando si tratta di difendere, con Sydorchuk ad aiutare il reparto arretrato.
L’approccio alla gara dei bianconeri è dei migliori, quattro le occasioni create in 20 minuti: Chiesa è ispirato ma le sue conclusioni vengono respinte dagli avversari, sul colpo di testa di McKennie si deve superare Bushchan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il meritato vantaggio arriva al 21′, quando Alex Sandro trova l’ex Fiorentina che, in anticipo su Mykolenko, beffa l’estremo difensore della Dinamo Kiev per il primo gol in Champions e con la Juve. Alla mezz’ora Ronaldo fallisce un rigore in movimento calciando contro la traversa, nel finale Szczesny salva i suoi nell’unica occasione creata dagli ucraini e l’unica disattenzione dei bianconeri: De Ligt va a vuoto sul traversone di Kedziora, Verbic fa la sponda e Tsygankov è fermato dall’uscita a valanga miracolosa del polacco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche nella ripresa, il più brillante è Chiesa, bravo ad ispirare il raddoppio e il tris. Suo lo spunto sulla destra con tanto di cross in mezzo e CR7 che sfrutta il rimpallo Bushchan-Morata per il 2-0, mentre al 66′ serve allo spagnolo il pallone per il terzo gol. E c’è gioia anche per Dragusin, il difensore classe 2002 che fa il suo esordio in prima squadra. Ora non c’è tempo per riposare, sabato arriva il Toro sempre allo Stadium per ripartire anche in campionato. Poi, da domenica, si penserà al Barcellona e alla missione primo posto nel girone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Fonseca; ‘sfuriata dei Friedkin una bugia’
Il tecnico ‘Questo significa non rispettare la squadra’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
02 dicembre 2020
14:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non è vero, questa notizia è una grande bugia. Questo non è un lavoro serio, significa non rispettare la squadra”, sono le parole di Paulo Fonseca in conferenza stampa prima della gara con lo Young Boys a chi ha chiesto della conferma della strigliata dei Friedkin alla squadra dopo la sconfitta con il Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: riecco Pioli, ho lavorato più da casa che in campo
Mi è mancata squadra, sintomi lievi ma vissuto 18 giorni lunghi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 dicembre 2020
14:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Lo smart working non funziona, ho lavorato molto più da casa che prima… Sono contento di essere di nuovo qui, una cosa è vedere i giocatori dall’alto e un’altra dal campo”.
Così Stefano Pioli, emozionato al suo ritorno a Milanello dopo essere guarito dal coronavirus. “Mi è mancato stare insieme alla squadra, allo staff, sono stati solo 18 giorni ma lunghi. Ieri sera quando mi hanno comunicato la negatività ho fatto fatica a prendere sonno. Non vedevo l’ora di tornare – ha raccontato l’allenatore del Milan, alla vigilia della sfida di Europa League con il Celtic Glasgow -. Sono stato fortunato, ho avuto solo qualche sintomo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Celtic nel ciclone,con il Milan per ripartire
Lennon contestato ma non teme esonero, basta poco per la svolta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 dicembre 2020
15:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Celtic Glasgow si appresta ad affrontare il Milan in Europa League con un allenatore nell’occhio del ciclone. Domenica, dopo la sconfitta in casa contro il Ross County, un centinaio di tifosi ha protestato davanti allo stadio per chiedere il licenziamento di Neil Lennon, che però ha ostentato fiducia nella conferenza stampa alla vigilia della sfida con i rossoneri a San Siro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le scene di domenica ci hanno deluso e ferito, non servono a nulla, in particolare per i giocatori – ha osservato Lennon, con la sua squadra secondo in campionato e ultima con un solo punto nel girone di Europa League -. Capisco la frustrazione dei tifosi perché non siamo in un gran momento. Sono grande abbastanza per sopportare critiche e insulti: alcuni sono giustificati, ma alcuni vanno oltre”. L’allenatore nordirlandese si è detto sicuro che il club non è “neanche lontanamente vicino al punto” di prendere una decisione sul suo futuro. Dal suo punto di vista basta solo “un colpo all’interruttore” per tornare in carreggiata: “Ci manca un po’ di fiducia, ma le cose possono cambiare rapidamente, si va un passo dopo l’altro e poi bisogna costruire. Domani cerchiamo una prestazione e un risultato per cominciare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E.League:Gattuso,da Insigne voglio di più e non sia musone
Osimhen arrabbiato, la sta vivendo male, spero guarisca presto
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
02 dicembre 2020
16:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Da Insigne mi aspetto ancora di più, è il capitano, voglio vederlo con meno muso, non è più un 23enne, deve fare quel salto di qualità quando gli rompo le scatole tutti i giorni. E’ musone, lui lo sa, ha ancora tanti anni e deve migliorare quest’aspetto”.
Lo ha detto l’allenatore del Napoli Rino Gattuso alla vigilia del match di Europa League con l’Az Alkmaar a Sky Sport.
“Poi tecnicamente e per il sacrificio – ha aggiunto su Insigne – è impeccabile, ma lo vorrei più allegro e meno musone, non deve fare 2-3 giorni di mutismo quando si spegne la luce”.
Il tecnico ha parlato anche Mertens e di Osimhen, ancora alle prese con la lussazione alla spalla e rimasto a Napoli a recuperare: “Mi scoccia l’assenza di Osimhen – dice – e anche vederlo arrabbiato, non più sorridente, la sta vivendo male.
Dobbiamo essere bravi noi a farlo sentire tranquillo, speriamo guarisca in fretta. Mertens sta sbagliando qualcosa tecnicamente, ma fisicamente rincorre, aiuta i compagni, lui lo sa che sta sbagliando qualcosa ma è fondamentale per noi per lo spirito. Lui è uno che in quelle occasioni ha la colla al piede e deve giocarle meglio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Roma cerca primato, Milan e Napoli il pass
Giallorossi già ai sedicesimi, rossoneri ospitano il Celtic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
16:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan, capolista in campionato, punta a chiudere il discorso qualificazione ai sedicesimi di Europa League nella gara con il Celtic Glasgow, già eliminato. Ci prova anche il Napoli, mentre la Roma – già con il passaggio di turno conquistato – va a caccia del primato nel girone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, la squadra di Pioli guida il pronostico, a 1.32, si sale a 8.50 per il blitz dei biancoverdi a San Siro, il pareggio è a 5.75. Sicuri del successo milanista anche gli scommettitori, 9 su 10 hanno puntato sul segno 1. L’unica pecca fin qui della stagione del Milan è stata la sconfitta con il Lilla, con cui i rossoneri si giocano il primo posto nel Gruppo H: i francesi sono favoriti, a 1.75, il sorpasso del Milan e dunque il passaggio turno da leader è a 2.10.
Il Napoli va in Olanda contro l’AZ Alkmaar e ha ottime chance di staccare il pass per i sedicesimi con un turno di anticipo.
Per farlo, gli azzurri devono vincere e la strada è in discesa, con il successo a 1.80, la vittoria dei padroni di casa è a 4.25, il segno X vale 3.80. Il 95% degli scommettitori ha scelto il successo partenopeo. Con tre vittorie consecutive, gli uomini di Gattuso sono in vetta nel Gruppo F e favoriti per rimanerci: la vittoria del girone del Napoli si gioca a 1.40, per il primo posto della Real Sociedad si sale a 3.50.
La Roma ospita lo Young Boys, una sfida che vale solo per la conquista del primo posto. Alla squadra di Fonseca basta un punto per passare come prima: il segno 1 è a 1.97, il pareggio a 3.60 e la vittoria ospite a 3.75. In Europa la Roma ha subito solo un gol, una solidità che potrebbe proseguire anche con gli svizzeri, la cui rete si gioca a 1.30.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E.League: Gattuso, domani serve un grande Napoli
Contro Az non sarà facile, è squadra organizzata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
02 dicembre 2020
19:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo consapevoli che domani non sarà facile. L’AZ Alkmaar è una squadra ben organizzata con giocatori giovani e interessanti.
Per vincere domani abbiamo bisogno di un grande Napoli”. Lo ha detto il tecnico del Napoli Rino Gattuso alla vigilia della sfida di Europa League contro l’Az Alkmaar.
Gattuso, prepara la rivincita dopo il ko subito dagli azzurri contro gli olandesi all’andata e si aspetta un Napoli diverso: “Nella gara di andata – ha detto – abbiamo girato la palla troppo lentamente e abbiamo avuto difficoltà nel trovare gli spazi giusti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Vojvoda, positivo per la terza volta
Il terzino resta in isolamento, posta doto da casa su cyclette
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
23:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Positivo per la terza volta”, con l’emoticon della faccina disperata: Mergim Vojvoda aggiorna i tifosi del Torino sulle sue condizioni di salute attraverso Instagram. Il terzino ha postato una foto da casa con tanto di cyclette per mostrare che continua gli allenamenti nonostante il coronavirus.
Il classe 1995, dunque, resta indisponibile e proseguirà l’isolamento, anche se si mantiene in forma con un programma personalizzato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli, Lega Pro solidale con giocatore Foggia
“Quello che è successo è contro il calcio e i suoi valori”
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
11:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Lega Pro è vicina al giocatore del Foggia, Federico Gentile, ed alla sua famiglia. Quello che è successo è contro il calcio e i suoi valori ed in particolare in questo periodo di fragilità dettato dal Covid-19”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Queste le parole di Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro che, dopo l’atto criminoso di cui ieri è stato vittima il giocatore della squadra pugliese, ha partecipato alla riunione da remoto del Comitato dell’Ordine pubblico presieduta dal Prefetto Raffaele Grassi, con il Questore di Foggia Paolo Sirna e i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Finanza di Foggia per fare il punto della situazione.
“Ci tengo a ringraziare prefetto, questore e tutte le Forze dell’Ordine per l’umanità e per il lavoro che svolgono con un altissimo profilo professionale -ha continuato Ghirelli- e per la loro tempestiva azione volta ad indagare su un gesto inqualificabile. In quella casa c’era una famiglia e c’erano bambine. La violenza non ha mai senso e non può attaccare la vita di nessuno”.
Ghirelli ha concluso: “Mi scuso con le Forze dell’Ordine perché il calcio dà un esempio negativo e vi assicuro che, ogni giorno, lavoriamo affinché il calcio sia segnato da fatti positivi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc; al via consiglio, sul tavolo data elezioni
In presenza Gravina, Sibilia, Lotito e Dal Pino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
12:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È iniziato alle 12 il Consiglio federale della FIGC in Via Allegri. Riunione con i soli Gravina, Lotito, Sibilia e Dal Pino in presenza, mentre collegati da remoto tutto gli altri.
Tra i temi all’ordine del giorno spiccano la decisione per la data della prossima assemblea elettiva della Figc e la rimodulazione del budget 2020. Verranno trattate inoltre modifiche regolamentari; approvazione manuale Licenze UEFA-edizione 2020 e nomine di competenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A, gli arbitri della 10/a giornata
Derby Torino a Orsato, Calvarese per Samp-Milan
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
23:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sara’ Orsato di Schio l’arbitro di Juventus-Torino, uno degli anticipi della 10/a giornata di andata del campionato di serie A in programma sabato 5 dicembre alle 18. Inter-Bologna (sabato alle 20.45) sarà diretta da Valeri di Roma 2, mentre il posticipo di domenica sera tra Sampdoria e Milan sarà arbitrato da Calvarese di Teramo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Queste le designazioni: Crotone-Napoli (ore 18): Marinelli di Tivoli (Costanzo-Rossi L./Massimi; var: Nasca, avar: Del Giovane) Fiorentina-Genoa (lunedì 7/12 ore 20.45): Doveri di Roma (Peretti-Vecchi/Rapuano; var: Banti, avar: Cecconi) Inter-Bologna (sabato 5/12 ore 20.45): Valeri di Roma 2 (Preti-Bresmes/Mariani; var: Irrati, avar: Lo Cicero) Juventus-Torino (sabato 5/12 ore 18): Orsato di Schio (Carbone-Giallatini/Di Bello;var: Mazzoleni, avar: Paganessi) Parma-Benevento: Sacchi di Macerata (De Meo-Schirru/Camplone; var: Fabbri, avar: Valeriani) Roma-Sassuolo: Maresca di Napoli (Meli-Pagnotta/Giua; var: Guida, avar: Longo) Sampdoria-Milan (ore 20.45): Calvarese di Teramo (Vivenzi-Liberti/Aureliano; var: Di Paolo, avar: Mondin) Spezia-Lazio (sabato 5/12 ore 15): Chiffi di Padova (Di Iorio-Muto/Di Martino. var: Massa, avar: Ranghetti) Udinese-Atalanta: La Penna di Roma 1 (Mastrodonato-Capaldo/Maggioni. var: Abisso, avar: Tolfo) Verona-Cagliari (ore 12.30): Manganiello di Pinerolo (Di Vuolo-Cipressa/Sozza; var: Pasqua, avar: Fiorito)
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Elezioni Figc il 22 febbraio 2021 a Roma
Annuncio del presidente Gravina durante il consiglio federale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
14:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si terranno il 22 febbraio 2021 al Roma Cavalieri Waldorf Astoria le elezioni della Federcalcio. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina al consiglio federale in corso .
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci celebra Frappart, fatti sono i cambiamenti
Difensore Juve elogia la donna arbitro che ieri ha diretto match
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
15:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I fatti sono i cambiamenti. # StephanieFrappart”.
Leonardo Bonucci celebra la prima partita di Champions League maschile diretta da una donna, la francese che ieri sera ha arbitrato Juventus-Dinamo Kiev con un post su Instagram. Una breve frase che è una sorta di dedica, con l’immagine di Stephanie Frappart accanto a Bonucci con la fascia da capitano e il gagliardetto. Entrambi sorridenti.
Un post che, al netto di insulti, critiche al giocatore e commenti beceri fuori luogo, è una raccolta di cuoricini e consensi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Patto Premier-Efl, 280 milioni aiuti a club minori
Sostegno diretto e prestiti per Premiership, League One e Two
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
15:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA, 03 DIC – Premier League e English Football League hanno concordato un pacchetto di salvataggio da 250 milioni di sterline, quasi 280 miiloni di euro, destinato ai club dei tre campionati minori, dalla Premiership fino alla League Two, che stanno attraversando forti difficoltà finanziarie a causa della pandemia. L’Efl ha fatto sapere che che i club di League One e Two riceveranno sovvenzioni per un valore di 50 milioni di sterline e la Premier arriverà un aiuto per garantire un prestito da 200 milioni di sterline per i club di Premiership.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo arriva alla fine di vari mesi di trattativa, con le due parti che hanno subito varie critiche per non essere riuscite a raggiungerlo prima. Il governo aveva fatto pressione sulla Premier, affermando che spetta al colosso del calcio europeo e mondiale per quantità di introiti, e non al contribuente britannico, dare un aiuto ai club delle serie sottostanti. aiutare l’English Football League. “La Premier League è un grande sostenitore della piramide calcistica ed è ben consapevole dell’importante ruolo che i club giocano nelle loro comunità – ha dichiarato l’ad della Premier, Richard Masters -. Tutte le squadre continuano a subire perdite finanziarie significative a causa della pandemia, ma oggi gli azionisti della Premier League hanno deciso all’unanimità di fornire ulteriori finanziamenti e supporto ai club di EFL che vivono difficoltà finanziarie reali”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc: Gravina, se percepisco entusiasmo mi ricandido
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
15:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non posso impedire eventuali candidature alternative, deciderò per la mia candidatura se ci saranno componenti che ritengono che questo lavoro fatto dal sottoscritto vada portato avanti. Se dovessi percepire entusiasmo per la continuità sarò ben felice di andare avanti.

Se invece dovessi percepire che non c’è condivisione, non sul voto ma sul percorso da me tracciato, non ho nessuna voglia di ricoprire quel ruolo”. Così il presidente della Figc Gabriele Gravina, rispondendo a chi gli chiede della sua intenzione di ricandidarsi per il prossimo quadriennio olimpico alla guida della Federcalcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche Ounas positivo, salgono a 5 nel Cagliari
Negativi tutti gli altri tamponi sul gruppo squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 dicembre 2020
15:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un altro giocatore positivo al Covid nel Cagliari: è il laterale destro Adam Ounas. È il risultato dell’ultima serie di controlli: l’ex Napoli è stato isolato come stabilito dalle normative in vigore.
Negativi gli altri tamponi ai quali è stato sottoposto il gruppo squadra.
Prosegue quindi l’isolamento domiciliare fiduciario: gli atleti, in base al protocollo, potranno continuare a svolgere l’attività di allenamento e partita. È il quinto giocatore rossoblu che si ferma a campionato in corso a causa del coronavirus: gli altri sono Godin, Simeone, Nandez e Pereiro.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Insigne omaggia Maradona, icona prima Panini Instant
Via a una nuova collezione con i momenti salienti della Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
16:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il napoletano Lorenzo Insigne è il protagonista della prima ‘Panini Instant’, le speciali card on-demand realizzate in tempo reale da Panini sulla stagione 2020/21. Queste nuove card fanno parte della collezione ‘Calciatori’ e saranno dedicate a eventi importanti del campionato di calcio di Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sul retro della prima ‘Panini Instant’, la storica azienda modenese ha evidenziato il motivo di questo omaggio al capitano del Napoli: in occasione della partita contro la Roma, giocata domenica scorsa e vinta 4-0 dai partenopei, proprio Insigne ha aperto le marcature con una precisa punizione e poi ha baciato la maglia n.10 che fu di Diego Armando Maradona.
Questa speciale card può essere acquistata solo su http://www.panini.it a partire da oggi ed entro le ore 12 del 10 dicembre. Sarà un’edizione a tiratura limitata, che viene dichiarata da Panini sulla base delle richieste ricevute dagli appassionati entro la scadenza e anche stampata sulla stessa card. “Panini, da sempre fedele cronista della stagione calcistica, ha deciso di lanciare anche in Italia il concetto ‘Instant’, già noto ai collezionisti d’oltreoceano”, spiega Antonio Allegra, direttore mercato Italia di Panini.
L’azienda modenese prevede di realizzare d’ora in poi una card ‘Panini Instant’ per tutti gli eventi significativi di questa stagione. Ogni card, destinata a diventare un prezioso oggetto da conservare nel tempo, sarà contenuta in un apposito astuccio per proteggerla da graffi o pieghe. Dello stesso soggetto di card, sarà possibile acquistare direttamente su https://panini.link/PaniniInstantInsigne un pack con un solo esemplare (9,90 euro), con 5 card (29,90 euro), 10 card (49,90 euro) o 25 card (99,90 euro). Per ogni pack acquistato, Panini invierà anche un originale ‘magazine’ con il calendario 2020/21.   VAI ALLO SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Juve: Demiral nuovo stop, salta derby e Barcellona
Problema muscolare per il difensore bianconero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
23:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Chiellini, anche Demiral è costretto a fermarsi nuovamente: gli esami cui è stato sottoposto il difensore della Juventus dopo il fastidio accusato ieri sera contro la Dinamo Kiev hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra.
“Le sue condizioni verranno rivalutate tra 10 giorni” spiega il club in una nota, Demiral, dunque, non sarà a disposizione per il derby di sabato, per la trasferta di Barcellona di martedì prossimo e per Genoa-Juventus del 13 dicembre, poi si valuteranno le condizioni per le ultime tre gare del 2020.
Intanto, Pirlo ha cominciato la preparazione in vista del derby con il Torino: la coppia d’attacco sarà obbligata, con Morata out per squalifica ci sarà Dybala al fianco di Cristiano Ronaldo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Ranieri vuole sfatare tabù Pioli
Mai un successo. In attacco Quaglia e Gabbiadini dopo 4 mesi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
03 dicembre 2020
23:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Claudio Ranieri vuole sfatare il tabù Stefano Pioli, cinque confronti diretti in serie A tra di loro e per il tecnico della Sampdoria mai un successo: tre pareggi e due vittorie per il collega che ora guida il Milan.
Una sfida nella sfida in programma domenica sera allo stadio Luigi Ferraris con i blucerchiati che hanno interrotto la striscia negativa col pareggio in trasferta contro il Torino (2-2) ma vogliono tornare a vincere dopo un mese di novembre in cui hanno raccolto appena due punti in quattro partite.

La Sampdoria cercherà l’impresa al cospetto della capolista e lo farà tornando al 4-4-2. E domenica tornerà in attacco dal primo minuto la coppia formata da Quagliarella e Gabbiadini, da un paio di settimane di nuovo nel gruppo dopo l’infiammazione all’addome che lo aveva costretto ai box in questo avvio di campionato. L’ultima volta insieme dall’inizio era lo scorso 1 agosto nella gara di Brescia finita 1-1. Sono passati 127 giorni, adesso sono pronti a ripartire insieme dal fischio d’inizio nel match con il Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Italia in semifinale con la Spagna
Sorteggio a Nyon, l’altra semifinale tra Belgio e Francia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
18:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia affronterà la Spagna in una delle due semifinali della Uefa Nations League, che si terranno nell’ottobre 2021 in Italia. Lo ha stabilito il sorteggio svoltosi a Nyon.
Gli azzurri giocheranno contro gli iberici mercoledì 6 ottobre a Milano mentre l’incontro per decidere la seconda finalista si svolgerà il giorno dopo, 7 ottobre, a Torino tra Belgio e Francia. La finale è in programma il 10 ottobre a Milano, preceduta da quella per il terzo posto a Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Barcellona: Tusquets, opportuno vendere Messi scorsa estate
Presidente a interim:Neymar solo gratis, no stipendi a gennaio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
19:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Economicamente, sarebbe stato opportuno vendere Messi la scorsa estate”. In vista delle nuove elezioni per la presidenza del Barcellona è tornato a parlare della questione Messi, Carles Tusquets, l’attuale presidente ad interim del club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ma per una cosa del genere – afferma Tusquets a Rac 1 come riporta Marca – deve esserci anche il benestare dello staff tecnico e io non mi intendo di questo. In ogni caso, la Liga sta ponendo dei limiti salariali e la cessione ci avrebbe aiutato”. Tusquets ha parlato anche delle voci che vorrebbero un possibile ritorno in blaugrana di Neymar. “Neymar? Se venisse gratis, ci si potrebbe anche pensare. Ma se non si vende – ha proseguito -, non ci sono soldi per acquistare. In questo momento sarebbe una cosa inammisibile, a meno che il prossimo presidente non facesse un miracolo”.
Tusquets ha avvertito tutti sull’urgenza di fare dei lavori al Camp Nou, uno stadio che sta cadendo a pezzi, mentre a gennaio i giocatori rischiano di non essere pagati. ”La situazione economica è terribile ma con speranza. Gli stipendi di gennaio? I giocatori non riceveranno il pagamento mensile per gennaio.
Hanno due pagamenti, a gennaio e luglio e questo gennaio non riceveranno il pagamento. Sono stati rinviati anche gli emolumenti previsti come bonus per i titoli vinti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli “preoccupa quanto avvenuto ieri a Livorno”
Lega Pro condanna “Violenza e incursioni” sotto la sede del club
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un blitz sotto la sede del club per protestare contro l’incertezza societaria, con momenti di tensione che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. E’ quanto è successo ieri nel tardo pomeriggio a Livorno, dove la squadra di calcio che porta il nome della città rischia di essere esclusa dal campionato di Serie C se non troverà 800mila euro entro metà mese per saldare stipendi e contributi.
Il tuto mentre continua la guerra fra soci all’interno della società.
Ma quanto è accaduto ieri preoccupa i vertici della Lega Pro, il cui presidente Francesco Ghirelli sottolinea che “gli atti verificatisi presso la sede del Livorno Calcio non sono giustificati per alcun motivo. La violenza, le incursioni sono da condannare. A Livorno c’è una situazione che preoccupa, è una piazza importante del calcio italiano”. “Mi auguro che si risolva al più presto – conclude Ghirelli -, noi seguiteremo a vigilare con attenzione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Suarez: sospesi da pubblico ufficio i vertici dell’Università per Stranieri di Perugia
Erano stati “preventivamente comunicati” a Luis Suarez i contenuti della prova “farsa” per la conoscenza della lingua italiana
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
04 dicembre 2020
13:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Erano stati “preventivamente comunicati” a Luis Suarez i contenuti della prova “farsa” per la conoscenza della lingua italiana sostenuto all’Università per Stranieri di Perugia, “giungendo a predeterminare l’esito ed il punteggio d’esame, per corrispondere alle richieste che erano state avanzate dalla Juventus, con la finalità di conseguire un positivo ritorno di immagine, tanto personale quanto per l’Università”. E’ quanto emerge dagli ulteriori accertamenti condotti dalla guardia di finanza coordinata dalla procura del capoluogo umbro.
Gli accertamenti investigativi hanno consentito “di comprendere come, nei primi giorni del mese di settembre del 2020, la dirigenza del club torinese si fosse attivata, anche ai massimi livelli istituzionali, per ‘accelerare’ il riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez, facendo, quindi, ipotizzare nuove ipotesi di reato a carico di soggetti diversi dagli appartenenti all’università, tuttora in corso di approfondimento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto emerge da una nota del procuratore di Perugia Raffaele Cantone sugli ulteriori sviluppi dell’indagine Suarez.
Sospesa per otto mesi dall’esercizio del pubblico ufficio la rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli nell’indagine sull’esame “farsa” di Luis Suarez. Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza le ha notificato un’ordinanza di applicazione della misura cautelare interdittiva. Stesso provvedimento per il direttore generale Simone Olivieri, per la professoressa Stefania Spina e per il componente della commissione “Celi Immigrati”,prof. Lorenzo Rocca.
Ipotizzati la violazione del segreto d’ufficio finalizzata all’indebito profitto patrimoniale e falsità ideologiche in atti pubblici
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Walukiewicz rinnova con il Cagliari sino al 2024
Club blinda giovane difensore dopo ottimo avvio stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
04 dicembre 2020
12:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari blinda uno dei suoi giovani gioielli: Sebastian Walukiewicz, difensore polacco, classe 2000, rinnova il contratto con il club rossoblu sino al 30 giugno 2024. Il Cagliari lo ha prelevato dal Pogon Szczecin.

Al termine della sua prima stagione in Serie A, ha totalizzato 16 presenze tra campionato e Coppa Italia. In questa stagione ha conquistato il posto da titolare e anche il ct polacco Brzeczek gli ha dato fiducia: ha debuttato nella massima rappresentativa del suo Paese lo scorso 7 ottobre, nell’amichevole contro la Finlandia giocata a Danzica, per poi collezionare altre due presenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fienga acquisisce società consulenza ‘al femminile’
Ceo Roma ‘in Italia si faccia di più per uguaglianza di genere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
12:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ‘Red Public’, società di consulenza strategica al 100% femminile, fa sapere con una nota che un’operazione “straordinaria ha visto Guido Fienga acquisire la maggioranza della società con una compagine sociale in cui lo stesso Fienga assume il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione e la fondatrice Giada Maldotti il ruolo di amministratrice delegata”.
Fienga, 50 anni, è l’attuale Ceo della Roma e spiega di aver “voluto investire sul talento femminile perché ritengo che in Italia oggi non si faccia abbastanza per creare le vere basi per l’uguaglianza di genere.
La disuguaglianza di genere è una delle cause principali del collasso del sistema economico del nostro paese”. “Credo fortemente nei talenti a prescindere dal genere – dice ancora Fienga – e proprio investendo in una società che ha nel Dna la bandiera dell’uguaglianza e dell’inclusione possiamo contribuire a generare un circolo virtuoso per le donne e l’occupazione femminile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Suarez: contenuti esami comunicati prima al giocatore
Inchiesta, richieste “avanzate dalla Juventus”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
04 dicembre 2020
19:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Erano stati “preventivamente comunicati” a Luis Suarez i contenuti della prova “farsa” per la conoscenza della lingua italiana sostenuto all’Università per Stranieri di Perugia, “giungendo a predeterminare l’esito ed il punteggio d’esame, per corrispondere alle richieste che erano state avanzate dalla Juventus, con la finalità di conseguire un positivo ritorno di immagine, tanto personale quanto per l’Università”. E’ quanto emerge dagli ulteriori accertamenti condotti dalla guardia di finanza coordinata dalla procura del capoluogo umbro.
Gli accertamenti investigativi hanno consentito “di comprendere come, nei primi giorni del mese di settembre del 2020, la dirigenza del club torinese si fosse attivata, anche ai massimi livelli istituzionali, per ‘accelerare’ il riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez, facendo, quindi, ipotizzare nuove ipotesi di reato a carico di soggetti diversi dagli appartenenti all’università, tuttora in corso di approfondimento”. E’ quanto emerge da una nota del procuratore di Perugia Raffaele Cantone sugli ulteriori sviluppi dell’indagine.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: sorella Diego contro figlie, lo avevano abbandonato
Ana: ‘Dalma e Giannina? Sono loro che ce l’hanno con noi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
04 dicembre 2020
14:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ricordo di Diego Maradona è ancora vivissimo in tutta l’Argentina, e viene fuori che tuttora l’ex ct di Diego in nazionale, Carlos Bilardo, ancora non sa della morte dell’ex fuoriclasse, notizia che potrebbe aggravare, per l’impatto emotivo, le sue condizioni di salute.
Intanto non si placano le polemiche fra le varie componenti della famiglia di Maradona, con la sorella Ana che replica alle figlie del campione, Dalma e Giannina, accusandole di aver abbandonato il padre negli ultimi tempi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io non ho mai chiesto denaro, altrimenti a quest’ora avrei un condizionatore in casa, invece dei debiti – ha detto Ana Maradona all’emittente Canal 13 -. I miei figli e quelli delle mie sorelle non hanno mai vissuto grazie a Diego. Lui era generoso, ci regalava qualcosa, ma non lo usavamo per vivere.
Quindi quelle persone (Dalma e Giannina n.d.r.) stiano zitte e si dimentichino di noi”. “Noi sì che siamo addolorate – ha detto ancora la sorella di Maradona -, e i soldi non ci interessano perché, come ho già detto, non abbiamo vissuto grazie a lui.
Invece loro senza di lui sarebbero state il nulla, se fossero state figlie di un Juan Perez chi avrebbe saputo di loro? Comunque sono Dalma e Giannina ad essere contro di noi, noi non abbiamo nulla contro di loro”.
Secondo la donna, la cosa peggiore è stata che “Diego era stato abbandonato dalle figlie, quando sono venute a vederlo? Mai, e questo possiamo provarlo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Atalanta; Malinovskyi negativo, ha idoneità,si allena
IL giocatore è stato 18 giorni in isolamento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
04 dicembre 2020
14:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ruslan Malinovskyi è di nuovo a disposizione dell’allenatore Gian Piero Gasperini. L’ucraino dell’Atalanta, ormai negativizzato dal Covid-19, è tornato nella sua abitazione ieri dopo 18 giorni di isolamento e con la certificazione dell’idoneità sportiva può prendere parte agli ultimi due allenamenti a Zingonia in vista della trasferta domenicale a Udine.

Malinovskyi era stato trovato positivo al tampone nel ritiro della sua Nazionale nei pressi di Lucerna lo scorso 17 novembre per poi rientrare a Bergamo con un viaggio protetto secondo i protocolli e restare in quarantena in un appartamento: i ben 8 contagiati tra giocatori e staff avevano determinato il rinvio della partita con la Svizzera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: Inzaghi, voglio stesse motivazioni Champions
Tecnico, per essere grande squadra non si scelgono partite
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani per noi è una partita molto importante, contro un ottimo avversario che sta giocando un ottimo calcio e dovremo trovare le motivazioni che in Europa abbiamo sempre avuto, meno in campionato. Dovremo avere la stessa tigna di Dortmund”.
Lo dice l’allenatore della Lazio Simone Inzaghi alla viglia del match di domani in casa dello Spezia. Lazio che arriva alla sfida reduce dal pareggio in casa del Borussia Dortmund e a pochi giorni dal match europeo decisivo da giocare all’Olimpico contro il Bruges: “Per essere una grande squadra non si devono scegliere le partite ma si devono sempre avere le motivazioni alte. Testa e cuore devono essere allo Spezia”, ha aggiunto Inzaghi parlando a Lazio Style Radio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte, bravi a tapparci orecchie e a pensare al campo
Difficile recuperare con partite ogni tre giorni, tutte decisive
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2020
14:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo stati bravi a tapparci le orecchie e a pensare solo a giocare e fare del nostro meglio”.
Lo dice il tecnico dell’Inter Antonio Conte alla vigilia della partita contro il Bologna descrivendo il mood della squadra dopo le partite con il Borussia e il Sassuolo.

L’allenatore insieme alla squadra e’ costretto a una sorta di tour de force con partite ogni tre giorni: “Questa è la difficoltà maggiore, dover giocare tutte partite importanti e decisive, avendo pochissimo tempo per prepararle e recuperare le energie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Attesa per derby Mole, Milan difende primato
La Juve deve riscattare il pari di Benevento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
14:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il deludente 1-1 con il Benevento, la Juventus deve cambiare passo in campionato per non aumentare il distacco dal Milan capolista, che già è a + 6. Nella 10/a di campionato, la squadra di Pirlo affronta il Torino in un derby della Mole che nessuna delle due può permettersi di sbagliare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per gli esperti di Sisal Matchpoint il successo juventino è a 1.40, contro il 7.50 del Toro e il pareggio a 4.75. Con Morata squalificato, arriva l’occasione per Dybala, il cui gol è attesissimo: i bookmaker lo danno a 2.25, ma è più probabile quello di Ronaldo: la rete numero 751 si gioca a 1.50. Il riferimento offensivo del Torino sarà Belotti, la sua rete vale 3.25.
L’Inter insegue la terza vittoria consecutiva in campionato nel match casalingo contro il Bologna. La squadra di Conte parte favorita, a 1.45, un altro successo degli emiliani si gioca a 6.50 mentre il pareggio è a 4.75. L’Inter non può fare a meno di Lukaku, decisivo in più occasioni e candidato a segnare anche al Bologna, opzione a 1.70, occhio alla doppietta, a 4.40. A proposito di Lukaku, il belga si candida prepotentemente ad essere uno dei bomber più prolifici del campionato. Sul tabellone Matchpoint si gioca sull’eventualità che segni più di 24 reti in stagione, proposta a 1.65.
La sconfitta con il Napoli ha interrotto la lunga imbattibilità della Roma sul campo, i giallorossi cercano il riscatto contro il Sassuolo, anch’esso reduce dal primo passo falso stagionale.
Entrambe proveranno a tornate alla vittoria ma, secondo le quote, a riuscirci saranno i giallorossi, a 1.72, sia la vittoria dei neroverdi che il pareggio sono proposti a 4.25. Il Milan vuole prolungare la già lunga striscia positiva in campionato con la Sampdoria. A guardare le quote, gli uomini di Pioli hanno la vittoria in pugno, a 1.75, si sale a 4.50 per il successo dei padroni di casa, il segno X vale 3.90. Anche gli scommettitori credono nel Diavolo, l’85% ha scelto la vittoria rossonera. Ancora assente Ibrahimovic, sarà Rebic a guidare l’attacco milanista, il suo goal è a 2.75. Tra i blucerchiati, si candida al gol Quagliarella, il suo sigillo vale 3.00.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte, con Bologna non ci saranno Nainggolan e Sensi
Tecnico Inter, ‘Barella può migliorare, l’importante è lavorare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2020
14:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nainggolan e Sensi non saranno fra i disponibili per la sfida di domani al Meazza contro il Bologna: lo dice il tecnico dell’Inter Antonio Conte alla vigilia della partita. Sul futuro di Nainggolan rinvia ogni domanda ai dirigenti, mentre risponde sui margini di miglioramento di Barella: “Lui, come tutta la squadra, deve migliorare.
Ha margini e lo può fare benissimo. La condizione è di lavorare sodo e di restare umili”.
Sul Bologna, rivale domani dei nerazzurri, Conte sottolinea che “è una squadra preparata e forte che ha avuto una settimana di tempo per prepararsi. Bisogna fare attenzione e dare il meglio.
Vogliamo dare continuità al nostro percorso”. Non a caso, Conte ricorda la sconfitta casalinga del 5 luglio 2020: “Fu una partita incredibile, vincevamo 1-0, sbagliammo un rigore, poi rimanemmo in dieci – dice -. Prendemmo due gol in contropiede.
Mi arrabbiai molto, ma era difficile darsi una spiegazione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Inter; Kolarov negativo
Buone notizie dal tampone, giocatore assente da fine ottobre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2020
15:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una buona notizia per Antonio Conte: Aleksandr Kolarov è risultato negativo al Covid 19.
L’ultimo tampone ha decretato la guarigione del calciatore nerazzurro assente dal 31 ottobre, dalla partita contro il Parma.
Kolarov, prima aveva accusato un risentimento muscolare, poi era stata riscontrata la positività al virus durante il ritiro con la sua Nazionale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro: “Fermo sostegno alla ricandidatura di Gravina”
L’indicazione è emersa durante la riunione del Direttivo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
16:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si è riunito oggi il tavolo della riforma calcio della Lega Pro: vi hanno preso parte i presidenti del Direttivo, il segretario Emanuele Paolucci, l’amministratore della Calcio servizi Marco Scianò, i vicepresidenti Cristiana Capotondi e Jacopo Tognon, il presidente Francesco Ghirelli.
“Alla fine di un confronto ampio sui temi della riforma, è stata stabilita la piena disponibilità al presidente della Figc, Gabriele Gravina – si legge, in una nota -.
La scelta primaria è di ragionare a sistema per affrontare le riforme. La Lega Pro dà ampia disponibilità, sapendo che deve prevalere l’interesse generale rispetto a quello, legittimo, ma di parte”.
“A tal fine – conclude la nota – si è chiesto un incontro al presidente Gravina per rappresentare tale impostazione e rappresentargli l’idea di un sistema-calcio attrattivo, sostenibile. E’ fermo il sostegno della Lega Pro a una sua ricandidatura per il prossimo quadriennio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giampaolo: “Contro il Covid attenzione e sacrifici”
Allenatore del Torino: “I 20 giorni a casa sono stati pesanti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
16:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stato asintomatico i primi due giorni, poi ho avuto dei sintomi e ancora mi porto dietro qualche sintomatologia: bisogna fare attenzione e fare sacrifici, posso dire che 20 giorni a casa è pesante”: così il tecnico del Torino, Marco Giampaolo, racconta la sua avventura con il Coronavirus. “In questi giorni sono stato lontano dalla squadra, ma non emotivamente – ha continuato, ai microfoni di Torino Channel, alla vigilia del derby contro la Juventus – ho lavorato molto e avevo gli occhi fissi sul video per vedere tante partite nostre e tante degli avversari: con la squadra mi sono confrontato in riunioni video, l’aspetto più negativo è vedere giocare la squadra dal divano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mihajlovic, se trovo chi parla con stampa lo attacco a muro
Domani il Bologna affronta l’Inter. Tecnico a caccia ‘spie’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
04 dicembre 2020
16:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia della sfida con l’Inter, Sinisa Mihajlovic fa del suo Bologna un bunker, preannunciando la caccia alla spia. Nell’allenamento di giovedì, il tecnico ha mandato in archivio, nelle prove di campo l’abituale 4-2-3-1 per testare il 3-4-1-2, con Medel in difesa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Se l’allenatore mediti davvero una rivoluzione tattica lo dirà il fischio d’inizio della sfida di Inter-Bologna, in programma domani sera alle 20.45 al Meazza.
Sinisa, infatti, spiega di aver preparato appositamente un tranello ai suoi: “Non cambio un bel niente, l’ho provato solo per capire chi parla con i giornalisti. Eravamo solo noi e sto indagando: se trovo chi parla lo attacco al muro e lo faccio finire di giocare. Qui a Bologna escono sempre le formazioni che ho in mente: se trovo la spia sono c… amari, specie se dovesse essere un giocatore che lo fa per avere mezzo voto in più. Sono davvero incazzato. Ma non cambio: anche perché il confronto Medel-Lukaku non sarebbe il massimo”.
Il massimo sarebbe vincere la terza partita in fila in campionato, dopo quelle con Sampdoria e Crotone: “A San Siro il mio Bologna ha vinto le ultime due. C’è il detto che non ci sia due senza tre: vedremo se è vero o se saremo l’eccezione che conferma la regola. Per vincere dovremo fare un gol in più”. Magari di Barrow, al quale Sinisa, dopo le stilettate degli ultimi dieci giorni, offre una carezza: “Se è qui è perché l’ho voluto io, per me è come un figlio. Deve capire che mi arrabbio per spronarlo e perché lui è uno che può risolvere le partite.
Se cresce lui cresce tutta la squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona, Ghoulam: “E’ stato tra motivi per scegliere Napoli”
‘E’ mio idolo. Giusto che napoletani gli intitolino lo stadio’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 dicembre 2020
16:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Maradona è un idolo per tutti. Per me lo è sempre stato, è stato anche un fattore per farmi scegliere Napoli quando sono venuto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non si può capire cosa ha dato Maradona a questa città. Andava oltre il calcio”. Lo ha detto Faouzi Ghoulam a Radio Kiss Kiss Napoli.
“Anche noi – ha detto il terzino algerino – proviamo un sentimento d’orgoglio nell’essere napoletani. Sappiamo le difficoltà del popolo napoletano in Italia, dargli orgoglio attraverso il calcio è la cosa migliore. Diego ha messo il Napoli al primo posto e ha fatto diventare i napoletani molto orgogliosi della loro città. Non si potrà mai ripetere quanto fatto da Maradona, che ha vinto da solo praticamente. Ora che è morto vediamo come sia la gente di Napoli che di altre città sono dispiaciuti. E’ difficile che questa cosa accada all’unanimità nel calcio, in cui ci sono sempre persone che sono con te e contro di te. Invece lui ha unito tutti, è il calciatore più forte di tutti i tempi”.
E sull’intitolazione dello stadio a Diego, Ghoulam spiega: “Non devo rispondere io ma i napoletani. Io mi sento napoletano, ma decidono loro. E’ una scelta loro ed è normale. Avere uno stadio a suo nome è importantissimo e lo merita, ma la scelta deve essere dei napoletani. Siamo orgogliosi di giocare in questo stadio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vieira esonerato dal Nizza dopo ko col Leverkusen
L’ex di Milan, Juventus e Inter sostituito dal suo vice Ursea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
16:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Vieira non è più l’allenatore del Nizza. L’ex centrocampista di Milan, Inter e Juventus è stato esonerato dal club francese dopo la sconfitta in casa (3-2) subita in Europa League contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.
Vieira, che era arrivato nella squadra della Costa Azzurra poco più di due anni fa, sarà sostituito in panchina da Adrien Ursea, suo vice, ma in passato anche vice di Lucien Favre, l’attuale tecnico del Borussia Dortmund. Il Nizza balbetta anche in Ligue 1, non solo in Europa, dove occupa l’11/a posizione in classifica con 17 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ok giunta Napoli, il San Paolo diventa stadio ‘Maradona’
Il Comune approva all’unanimità l’intitolazione al Pibe
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 dicembre 2020
17:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi a Napoli c’è lo stadio ‘Diego Armando Maradona’. La Giunta del Comune di Napoli ha approvato la delibera proposta dal sindaco, Luigi de Magistris e dall’assessore alla Toponomastica, Alessandra Clemente.
L’atto è stato firmato all’unanimità. L’impianto di Fuorigrotta non si chiama più dunque ‘San Paolo’ ma ‘Stadio Diego Armando Maradona’. Nell’atto l’amministrazione ricorda Maradona come “il più grande calciatore di tutti i tempi che con il suo immenso talento e la sua magia ha onorato per sette anni la maglia del Napoli, regalandole i due scudetti e altre coppe prestigiose e ricevendo in cambio dalla città amore eterno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ranieri, “Contro il Milan serve una Samp perfetta”
Tecnico sui rossoneri: Col Celtic hanno fatto gara meravigliosa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 dicembre 2020
17:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Servirà una Sampdoria perfetta”.
E’ il messaggio di Claudio Ranieri in vista della gara di domenica sera al Ferraris col Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I blucerchiati hanno interrotto la striscia negativa di tre sconfitte (due in campionato e il ko in Coppa Italia col Genoa) col pareggio (2-2) a Torino e adesso non vogliono fermarsi: “Spero in una partita bellissima. Dovremo dare prova di compattezza, di spirito di sacrificio, giocando con la testa libera e senza paura”, spiega ai canali ufficiali della società Ranieri parla anche di Ibrahimovic: “Lui dà più tranquillità essendo un punto di riferimento, ma quando non c’è tutti si mettono a disposizione”. Il tecnico è rimasto impressionato dalla prova dei rosseneri contro il Celtic in Europa League: “Hanno fatto una gara meravigliosa, attaccando gli spazi in velocità, giocando a uno, due tocchi, ricercando sempre la profondità e proprio per questo dovremo lottare e correre per novanta minuti”.
Possibile chance dal primo minuto in difesa per Colley che ha smaltito il problema di gastrite ma sta valutando Ranieri se rischiarlo già dall’inizio: in questo caso sarebbe Tonelli a fare coppia con Yoshida. In attacco invece spazio alla coppia Quagliarella-Gabbiadini. Ancora out Keita per la lesione muscolare alla coscia sinistra ma Ranieri avverte: “Spero di averlo a disposizione prima della fine della sosta natalizia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: lesione alla coscia per Kjaer
Salta almeno tre partite, fra una settimana un nuovo controllo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2020
17:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan dovrà fare a meno di Simon Kjaer almeno per le prossime tre partite, contro Sampdoria, Sparta Praga e Parma. Per il difensore centrale danese, infortunatosi ieri sera dopo una decina di minuti della partita di Europa League contro il Celtic Glasgow, la diagnosi parla di una lesione di primo grado del muscolo retto femorale della coscia destra, come fa sapere il club.
Verrà effettuato un nuovo controllo tra 7 giorni per valutare l’evoluzione del problema muscolare, ma non è detto che Kjaer possa recuperare in tempo per gli ultimi impegni del 2020.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: derby con pubblico a Londra, Tottenham batte Arsenal
A Liverpool di nuovo canto ‘you’ll never walk alone’ e poker gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ritorno del pubblico negli stadi inglesi, con un massimo di duemila spettatori a impianto, è coinciso a Londra con il derby fra Tottenham e Arsenal. A far festa con i sostenitori ritrovati sono stati gli Spurs di Mourinho che hanno battuto per 2-0 l’Arsenal grazie alle reti di Son e Kane, migliori in campo oltre che marcatori di giornata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al successo degli uomini di Mourinho ha risposto il Liverpool, che ha servito un poker di reti al malcapitato Wolverhampton. Ad Anfield i duemila presenti hanno intonato “You’ll never walk alone”, sul campo hanno colpito Salah, Wijnaldjum, Matip e Mané. Così ora in testa alla classifica ci sono proprio Tottenham e Liverpool, appaiate a quota 24 punti e con due lunghezze di vantaggio sul Chelsea. Il Leicester, che oggi ha vinto 2-1 sul campo dello Sheffield United, è quarto a -3 dalla vetta.
Il quadro della 11/ma giornata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Aston Villa-Newcastle Rinviata
Burnley-Everton sabato 1-1
Manchester City-Fulham 2-0
West Ham-Manchester United 1-3
Chelsea-Leeds 3-1
West Bromwich-Crystal Palace 1-5
Sheffield-Leicester 1-2
Tottenham-Arsenal 2-0
Liverpool-Wolverhampton 4-0
Brighton-Southampton lunedì ore 21
Il Chelsea batte 3-1 il Leeds e scavalca le due capoliste – Tottenham e Liverpool – che devono ancora giocare domenica rispettivamente contro l’Arsenal e il Wolves. Il Manchester City prosegue la scalata alle posizioni di vertice della Premier League, dopo la falsa partenza. La squadra di Pep Guardiola, nell’11/a giornata, ha conquistato il secondo successo consecutivo, battendo il Fulham 2-0 grazie alle reti di Sterling dopo 5′ e De Bruyne su rigore dopo 26′. Adesso i ‘citizens’ sono quarti con 18 punti e hanno affiancato il Leicester che, però, deve ancora giocare (domenica sul campo dello Sheffield United). Torna a far punti l’Everton di Carlo Ancelotti, che ha pareggiato 1-1 sul campo del Burnley. La seconda squadra di Liverpool è 8/a, con 17 lunghezze, come il West Ham, il Southampton e il Wolves. Lo United vince 3-1 in casa del West Ham.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa: Infantino, va creata agenzia mondiale su abusi
Presidente: “Problema reale che dobbiamo affrontare”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ZURIGO
04 dicembre 2020
18:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un’agenzia internazionale contro gli abusi sessuali sui minori nel mondo del calcio sul modello di quella antidoping. E’ il progetto a cui lavora il presidente della Fifa Gianni Infantino che ha chiesto la creazione di questo nuovo organismo che coinvolga la varie federazioni sportive ed i governi, per dare forza alla lotta contro gli abusi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Si tratta di un problema reale, che dobbiamo affrontare e non nascondere sotto il tappeto”, ha detto il n.1 del calcio mondiale nel corso della conferenza stampa seguita all’ultima riunione (in videoconferenza) dell’anno del Consiglio Fifa.
“Come lo ho già proposto a settembre nell’ambito del Congresso Fifa, penso che la creazione di un’agenzia internazionale, sul modello di quanto esiste nella lotta al doping, sarebbe molto utile” ha aggiunto.
Alcuni casi di abusi sessuali nel calcio (sia su bambini sia su bambine) sono stati denunciati recentemente. In particolare in Inghilterra (un reportage della tv Arte ha raccolto la testimonianza di un ex-calciatore professionista molestato per anni in gioventù), Francia (un allenatore del centro di formazione federale avrebbe avuto comportamenti inadeguati con minorenni, senza perdere il posto) ed Afghanistan (vari membri della federazione accusati di aver violentato giocatrici della nazionale femminile).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale club, Fifa non cambia format prossimo anno
A dicembre 2021 in Giappone sempre con 6-7 squadre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ZURIGO
04 dicembre 2020
18:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche se la Fifa non demorde dalla creazione in futuro di un Mondiale per club a 24 squadre, il cambiamento non ci sarà dalla prossima stagione. Infatti, anche per l’esercizio 2020-2021, la competizione si svolgerà secondo il format attuale (con 6 o 7 squadre), nel dicembre 2021 in Giappone.

Questo quanto deciso dal Consiglio della Fifa, riunito in videoconferenza. Per i motivi legati alla pandemia, il Mondiale per club 2020 era stato posticipato al prossimo anno (1-11 febbraio) e si disputerà in Qatar.
Nonostante questa decisione, il Mondiale per club a 24 squadre si farà. “Si disputerà in Cina. Non abbiamo ancora stabilito le date, ma si tratterà della più bella competizione per club del mondo”, ha ribadito in conferenza stampa a distanza il presidente della Fifa Gianni Infantino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega di A premia CR7, è il migliore di novembre
Riconoscimento consegnato domani all’attaccante prima del derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
19:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il premio MVP di novembre è stato assegnato a Cristiano Ronaldo. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita del derby Juventus-Torino, domani, all’Allianz Stadium.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al bianconero di imporsi si evidenziano i seguenti dati: ha sviluppato gli indici di efficienza più alti in due giornate su tre; una performance di efficienza tecnica del 96% e fisica del 93%; con un indice di aggressività offensiva superiore al 96%, si conferma uno dei calcia-tori più efficaci a livello europeo nell’accelerare la manovra in attacco; grazie alle sue straordinarie qualità, risulta più performante anche la prestazione di squadra.
“Cristiano Ronaldo è un campione infinito che tutto il mondo ci invidia. Anche in questa stagione sta deliziando tutti degli amanti del calcio con le proprie giocate e con prestazioni sempre di massimo livello. Quello di quest’anno è il suo miglior inizio di campionato, con 8 gol realizzati nelle prime 5 presenze. Per la terza volta in tre stagioni in Serie A, CR7 ha ottenuto un premio MVP, a dimostrazione della costanza e della capacità di essere sempre decisivo”, ha dichiarato Luigi De Siervo, ad della Lega di Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Suarez: procura Figc chiede a Perugia ordinanza e altri atti
Ambienti federali, “Chinè in contatto con Cantone”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
22:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della procura della Federcalcio, Giuseppe Chinè, chiederà a breve a Raffaele Cantone copia dell’ordinanza di oggi e di tutti gli altri “atti ostensibili” (ovvero quelli che possono essere resi noti) dell’indagine di Perugia sulla vicenda Suarez.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non appena venuto a conoscenza dell’apertura dell’inchiesta di Perugia, a fine settembre, Chinè aveva a sua volta aperto un fascicolo sulla vicenda in ambito giustizia federale e da allora – sottolineano ancora da via Allegri – è in contatto con Cantone”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ascoli-Pescara 0-2
Decidono le reti nel primo tempo di Galano e Ceter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
22:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pescara batte Ascoli 2-0 (2-0) nell’anticipo della 10/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno. I gol: nel primo tempo Galano su rigore al 17′ e Ceter al 40′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: Pjatek doppietta, il derby di Berlino è dell’Hertha
Ex milanista ribalta punteggio: all’Olympiastadion finisce 3-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
23:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una doppietta dell’ex milanista Krzysztof Pjatek ha contribuito in modo determinante al successo dell’Hertha Berlino nel derby contro l’Union, finito 3-1, disputato nell’Olympiastadion della capitale tedesca e valido per la 10/a giornata di Bundesliga.
Ad aprire le marcature, tuttavia, era stato Awoniyi per gli ospiti, dopo 20′ di gioco; nella ripresa è arrivato il pareggio di Pekarik al 16′, quindi l’uno-due firmato Pjatek, che ha fatto centro al 29′ e al 32′.

L’Hertha, grazie al successo di questa sera, risale in classifica e adesso è 11/a, con 11 punti, assieme a Stoccarda e Werder Brema; l’Union è 6/a con 16 lunghezze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Solskjaer resta in bilico, lo United pensa a Tuchel
Nel mirino dei ‘Red’ devils’ anche il francese Dembelé del Barca
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
11:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La posizione di Ole Gunnar Solskjaer alla guida del Manchester United è sempre più il bilico.
L’allenatore di origine norvegese, secondo la Bild, non ha alcuna certezza di restare nel club che lo ha valorizzato anche come attaccante, dal momento che la dirigenza dei ‘Red devils’ starebbe pensando a ingaggiare il tedesco Thomas Tuchel, attuale tecnico del PSG.

Dalle parti di Old Trafford, inoltre, si torna a parlare anche di rinforzi e, secondo il Manchester Evening News, il nome caldo resta quello del francese Ousmane Dembelé, attaccante del Barcellona. Gli agenti del calciatore sarebbero già stati contattati per capire se esistono margini di un’eventuale trattativa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: Goikoetxea “sbagliai, ma non volevo fargli male”
L’ex del Bilbao nel 1983 causò grave infortunio all’argentino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
11:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mio nome sarà sempre legato al suo. Non gli ho stroncato la carriera, i napoletani ne sono testimoni”: così Andoni Goikoetxea, l’ex giocatore del Bilbao protagonista nel 1983 di un fallo durissimo su Maradona, all’epoca giocatore del Barcellona, che costò al fuoriclasse argentino un gravissimo infortunio che avrebbe potuto stroncargli la carriera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Intervistato da Calcionapoli24, Goikoetxea è tornato su quell’episodio: “Da quel fallo che gli costò l’infortunio il mio nome è stato sempre collegato a Maradona. Nonostante con la maglia dell’Athletic Bilbao abbia vinto campionati e trofei e sia stato un giocatore importante della Nazionale spagnola e dell’Atletico Madrid, in molti mi ricordano soprattutto per il fallo commesso ai suoi danni”.
“Ho commesso un errore, è chiaro, aggiunge , ma non ho mai voluto fargli del male e lui l’ha capito. Ero un giocatore duro, non cattivo. Dopo 3 mesi era di nuovo in campo a fare prodigi, e credo si sia esagerato parlando di quello che è successo”.
Una decina di anni dopo, “in occasione della partita a Bilbao, andai a trovarlo in albergo. Sembrerà incredibile, ma non parlammo minimamente di quello che era successo. Parlammo tranquillamente delle nostre famiglie, delle nostre vite davanti a un caffè. Ridevamo e scherzavamo come se niente fosse, non sentii il bisogno di scusarmi e lui il bisogno di perdonarmi.
Era tutto passato e questo dimostrava chi fosse Maradona fuori dal campo di calcio: una persona gentile e sorridente. Ci scattammo una foto insieme e firmammo insieme un autografo che conservo gelosamente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Az Alkmaar esonera Slot, squadra affidata a Jansen
Olandesi sono avversari del Napoli nel girone di Europa League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
12:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arne Slot non è più l’allenatore dell’Az Alkmaar. E’ stato lo stesso club olandese a comunicare l’esonero del tecnico di 42 anni, sul proprio sito online ufficiale.
Slot sarà sostituito in panchina dal vice Pascal Jansen. L’Az Alkmaar è avversario del Napoli nel Girone F dell’Europa League: il match di giovedì scorso, disputato proprio fra gli olandesi e i partenopei, si è concluso sull’1-1, dopo il vantaggio iniziale di Mertens. L’Az Alkmaar attualmente è secondo nella classifica del Girone F, con 8 punti, gli stessi degli spagnoli della Real Sociedad e a -2 dalla squadra di Rino Gattuso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Suarez:ironia Spadafora “caso di cittadinanza da reddito…”
Ministro al Foglio: a Cts chiederemo aperture palestre a gennaio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
12:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il caso Suarez è “una bruttissima vicenda. Ma c’è un processo in corso e vorrei evitare di commentare.
Vi posso offrire al massimo un gioco di parole: per chi ha a cuore il Reddito di cittadinanza, non è il massimo vedere un’indagine al centro della quale c’è una cittadinanza da reddito”: così il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, in una intervista al Foglio.
Il ministro ha poi parlato della possibile riapertura delle palestre. “Ho chiesto al Cts di essere audito prima di Natale – le parole di Spadafora – perché vorrei lavorare, con le Regioni che continueranno a essere zone gialle dopo Natale, a una graduale riapertura degli sport di base, già da gennaio. Spero si possa fare, sarebbe un bel modo per provare ad aprire il 2021 con un sorriso in più”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Comitato 4.0, appello al governo per salvare società
Crisi per tutto il comparto, 245 club si mobilitano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
16:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una raccolta di firme in tutta Italia per chiedere al governo misure a sostegno del comparto sportivo.
I 245 presidenti delle società di Lega Pro, Lega basket Serie A, alla Lega Nazionale Pallacanestro, alla Lega volley maschile e alla Lega pallavolo femminile riunite nel Comitato 4.0, si stanno mobilitando “per sensibilizzare il governo rispetto alla drammatica situazione in cui versano”.

Stavolta sono i territori a lanciare l’allarme. I presidenti delle società sportive -si legge in una nota- “temono di non poter continuare ancora a lungo a sostenere una situazione nella quale da mesi non entra più un euro nelle proprie casse. Bisogna fare fronte alle spese per la messa in sicurezza dei campionati, pagare gli stipendi dei lavoratori, onorare i contratti e il futuro fa sempre più paura. Il governo, così come i parlamentari di maggioranza e opposizione, hanno ricevuto un pacchetto di proposte per sostenere il comparto, i club chiedono che possano essere accolte durante il percorso di approvazione della legge di bilancio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: il City risale, l’Everton torna a far punti
Citizens battono Fulham e avvicinano la vetta, 1-1 per Ancelotti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
18:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City prosegue la scalata alle posizioni di vertice della Premier League, dopo la falsa partenza. La squadra di Pep Guardiola, nell’11/a giornata, ha conquistato il secondo successo consecutivo, battendo il Fulham 2-0 grazie alle reti di Sterling dopo 5′ e De Bruyne su rigore dopo 26′.
Adesso i ‘citizens’ sono quarti con 18 punti e hanno affiancato il Leicester che, però, deve ancora giocare (domani, alle 15,15, sul campo dello Sheffiled United). La vetta dista a questo punto solo 3 punti, sebbene le due capoliste – Tottenham e Liverpool – debbano ancora giocare (entrambe domani). Torna a far punti l’Everton di Carlo Ancelotti, che ha pareggiato 1-1 sul campo del Burnley. La seconda squadra di Liverpool è 8/a, con 17 lunghezze, come il West Ham, il Southampton e il Wolves.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quagliarella sfida il Milan e la tradizione negativa
Per attaccante Samp solo due gol in carriera a rossoneri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2020
18:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fabio Quagliarella e il Milan, può essere anche questa una sfida nel match che domani sera vedrà di fronte Sampdoria e rossoneri al Luigi Ferraris. L’attaccante campano ha avuto un avvio scoppiettante in campionato con cinque reti all’attivo ma nella sua carriera il Milan è stato tradizionalmente un avversario molto ostico a cui fare gol.
Il capitano doriano ha incontrato 26 volte il Milan (avversario più affrontato in carriera) ma i gol segnati sono stati solamente due. Domani sera c’è un’occasione importante per il bomber blucerchiato che vuole trascinare la Sampdoria ad un successo che manca dal 24 ottobre (3-1) con l’Atalanta.
Ranieri ha ancora qualche incertezza sulla formazione: Gabbiadini è in vantaggio per affiancare Quagliarella ma c’è anche l’idea di continuare sulla strada del 4-4-1-1 con la possibilità di spostare Candreva in avanti come ‘elastico’ tra centrocampo e attacco: a quel punto sulla fascia destra giocherebbe Jankto con Damsgaard dalla parte opposta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid vince a Siviglia, Zidane può respirare
Blancos s’impongono su un autogol,ma era importante fare 3 punti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
18:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid dà un calcio alla crisi, andando a vincere sul terreno dello stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, contro la squadra allenata dall’ex Julen Lopetegui. I ‘blancos’ si sono imposti 1-0, grazie a un clamoroso autogol al 10′ della ripresa del portiere Bounou.
La sfida di oggi era un crocevia quasi fondamentale per l’allenatore Zinedine Zidane, sulla graticola dopo gli ultimi tracolli della ‘Casa Real’. Esame superato per ‘Zizou’ su un campo notoriamente difficile per qualsiasi squadra.
Zidane ha rilanciato Karim Benzema in attacco, ma in difesa ha dovuto fare ancora a meno di Sergio Ramos, la cui assenza negli ultimi tempi ha pesato non poco. Grazie alla vittoria odierna, il Madrid si è portato al terzo posto nella classifica della Liga, con 20 punti, a pari merito con il Villarreal, che giocherà domani. In testa c’è sempre la Real Sociedad di San Sebastian con 24 lunghezze, mentre il Barcellona è a 14 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions:Frappart;Spadafora ‘Juve-Dinamo Kiev nella storia’
‘Sport contribuisce superare disparità e stereotipi di genere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
14:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non dovrebbe fare notizia, eppure la partita di stasera tra Juventus e Dinamo Kiev entrerà nella storia.
Per la prima volta infatti, sarà una donna ad arbitrare una partita di Champions League: Stéphanie Frappart”.
Così sul suo profilo Facebook, il ministro dello sport Vincenzo Spadafora parla del primo arbitro donna, la francese Stephanie Frappart, a dirigere una partita di Champions League maschile. “Un passo alla volta – aggiunge Spadafora – anche lo sport contribuisce a superare le disparità e gli stereotipi di genere. Disparità che ci siamo impegnati a superare anche attraverso la Riforma dello Sport, che ha previsto finalmente il professionismo femminile!”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Napoli a caccia di punti qualificazione
Buone chance anche per Milan, Roma già con il pass
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
15:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buoni auspici per le tre italiane di Europa League, tutte favorite nei match in programma domani. Ma mentre il Milan sembra poter andare sul velluto contro il Celtic, Napoli e Roma potrebbero avere qualche problema in più contro AZ e Young Boys.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Questo il quadro tracciato dagli analisti SNAI, alla vigilia del quinto turno della fase a gironi. Chi rischia di più è il Napoli, che a differenza della Roma non ha ancora la qualificazione in tasca, pur essendo al primo posto nel girone. La squadra di Gattuso è avanti in Olanda, ma la quota del «2» (che garantisce il passaggio del turno) non è bassissima, 1,80. Il segno «1», che consentirebbe agli olandesi il sorpasso, si gioca a 4,25; il pareggio che lascerebbe in sospeso tutti i verdetti vale 3,85. Nel girone finora si sono verificati solo due Over in otto partite, entrambi ai danni del Rijeka. Un andazzo che stavolta potrebbe essere contraddetto, visto che l’Over è l’esito ritenuto più probabile, a 1,67, mentre l’Under raggiunge quota 2,05.
La Roma è già qualificata, ma all’Olimpico, contro lo Young Boys, vuole mettere al sicuro il primo posto nel girone.
Obiettivo che potrebbe centrare anche con un pareggio, dato a 3,60. La vittoria giallorossa è nell’aria, a 1,97, ma il colpo degli svizzeri non è evidentemente giudicato impossibile, vista la quota relativamente modesta, 3,75. La squadra di Fonseca ha incassato in Europa un solo gol, nel primo turno giocato a Berna, è quindi in serie No Goal da tre partite. Il quarto della serie vale 1,53, mentre una gara con reti in entrambe le porte è data a 2,35. Il Milan è impegnato a San Siro contro un Celtic fermo all’ultimo posto, con un solo punto in quattro gare, e già fuori dai giochi. Pronostico SNAI prevedibilmente schiacciato sul segno «1» a 1,35. Ai rossoneri i tre punti servono sia in chiave qualificazione che per la riconquista del primo posto, ceduto al Lille dopo la sconfitta interna subìta proprio contro i francesi. Il pareggio domani è un’ipotesi tutt’altro che probabile, a 5,50, la sconfitta rossonera vale 8 volte la scommessa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Pioli “Milan stringa denti, 16mi sono vicini”
Recupero Ibrahimovic? Ora per domenica è presto ma valuteremo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 dicembre 2020
15:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“In 31 giorni giochiamo 10 volte: la fatica si farà sentire, ma giocando da squadra si sentirà meno. Io continuerò a fare cambi per tenere alto il livello di performance mentale, fisica e tattica.
Ho gli uomini per essere sempre competitivo, dobbiamo stringere i denti. Domani possiamo avvicinarci molto all’obiettivo di superare il girone e raggiungere i sedicesimi”. Così Stefano Pioli esorta il suo Milan a non alzare il piede dall’acceleratore in Europa League, dove ospiterà il Celtic Glasgow.
“Bennacer e Castillejo sono disponibili”, ha spiegato alla vigilia l’allenatore, senza sbilanciarsi sul recupero di Zlatan Ibrahimovic e Rafael Leao in tempo per la trasferta contro la Sampdoria: “In questo momento, per domenica è un po’ presto però manca ancora qualche giorno e valuteremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Prandelli positivo, nuovi test per la Fiorentina
Club viola attende esiti domani. Col Genoa tocca al vice Pin
get name=admarker-icon-tr.png
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
18:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con la positività al Covid-19 riscontrata a Cesare Prandelli in seguito ai consueti controlli tutta la Fiorentina è stata sottoposta questa mattina ad un nuovo ciclo di tamponi i cui risultati sono attesi per domani.
Nel frattempo il tecnico viola, asintomatico, si trova già in isolamento mentre la squadra da ora entra in ‘bolla’ e continuerà tutto l’iter previsto dai protocolli sanitari vigenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A dirigere l’allenamento in giornata è stato Gabriele Pin e sarà così anche nei prossimi giorni mentre lunedì il vice di Prandelli andrà in panchina per la delicatissima sfida salvezza al Franchi contro il Genoa.Il tecnico bresciano è al momento l’unico tesserato della Fiorentina positivo ma c’è preoccupazione nel clan viola: ieri sera dopo i tamponi la squadra si sarebbe intrattenuta a cena al centro sportivo pur con tutte le cautele dovute alla situazione. L’ultimo giocatore ad aver contratto il virus è stato José Maria Callejon, prima di lui dal marzo scorso diversi componenti della squadra (da Pezzella a Vlahovic), dello staff medico e della dirigenza compresi il dg Barone e il ds Pradè. Intanto a Prandelli è arrivato via Twitter un messaggio di pronta guarigione dal sindaco di Firenze Dario Nardella: ”La battaglia contro il Covid è ancora dura ma la vinceremo tutti assieme. Caro Cesare Firenze è con te”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giampaolo aspetta tampone negativo, punta alla Juve
Tecnico granata potrebbe tornare in panchina dopo stop per Covid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
18:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Marco Giampaolo vede il rientro in campo: dopo 19 giorni dalla positività al Covid-19, il tecnico punta a riprendere in mano il suo Torino. Potrebbe farlo già da domani, quando si sottoporrà al tampone che, se darà esito negativo, gli permetterà di varcare nuovamente i cancelli del Filadelfia.

In tutto l’ambiente, dunque, si respira un cauto ottimismo in vista del derby contro la Juventus di sabato alle 18: all’Allianz Stadium ci sono ottime possibilità di rivedere Giampaolo in panchina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Rrahmani negativo a tampone, torna in campo
Anche kosovaro guarito dopo buone notizie per Hysaj
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
02 dicembre 2020
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche Amir Rrahmani è negativo al tampone del covid19. Il difensore centrale del Kosovo si era ammalato di covid nella trasferta europea con la sua nazionale ed è rimasto in isolamento a Napoli in questi dieci giorni.
Ora è negativo e, conferma il Napoli, tornerà presto ad allenarsi a Castel Volturno insieme ad Elseid Hysaj,. l’altro calciatore azzurro che ha passato il post nazionale con il covid, in Albania.
Al momento, quindi, il Napoli non ha più positivi al covid.
Prima di loro avevano preso il virus Petagna, prima del ritiro estivo, e Zielisnki ed Elmas, ormai tornati in campo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E. League:Insigne,cerchiamo altra vittoria per dedica Diego
Questa coppa è un obiettivo, vogliamo tornare a vincere trofei
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
02 dicembre 2020
20:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Diego ha dato tanto ai napoletani lo porteremo sempre nel cuore, ha portato Napoli sul tetto d’Europa e d’Italia e la sua scomparsa ci ha ferito , cercheremo sempre di scendere in campo per lui e regalargli le nostre vittorie”. Lorenzo Insigne intesta alla memoria di Maradona anche la trasferta di Europa League sul campo dell’Az Alkmaar, in un match che può aprire le porte dei sedicesimi di finale: “L’Europa League è un nostro obiettivo dal primo giorno – ha detto il capitano azzurro – noi cerchiamo ogni giorno di riportare il Napoli a grandi successi come nell’epoca di Diego ma sappiamo che è difficile, Napoli con Maradona ha fatto grandi cose, noi ci proviamo”.

Nel mirino la rivincita contro gli olandesi che vinsero al San Paolo: “Mi aspetto – dice Insigne – una gara dura come all’andata, un match che ci fa ancora male. Non giocammo male ma riuscimmo a concretizzare le occasioni e domani cercheremo di mettere in difficoltà l’Az e fare risultato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve, CR7: “750 momenti felici, prossima fermata: 800 gol”
CR7 ringrazia via social famiglia, compagni e suoi allenatori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
23:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“750 gol, 750 momenti felici, 750 sorrisi per i nostri tifosi”: comincia così il lungo post social con cui Cristiano Ronaldo celebra il nuovo, grandissimo traguardo raggiunto con la rete segnata contro la Dinamo Kiev. E dopo i ringraziamenti a compagni, allenatori, avversari e a tutta la sua famiglia “sempre presente nei momenti migliori e peggiori”, il portoghese fissa il nuovo obiettivo: “Prossima fermata: 800 gol! Andiamo, fino alla fine”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: l’epopea del n.10 con le maglie all’asta Bolaffi
A ‘Sport Memorabilia’ casacche e autografi del ‘Pibe de Oro’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
10:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coprono le tappe principali della sua carriera e i primi anni da giocatore in Europa le maglie di Diego Armando Maradona presentate da Aste Bolaffi all’evento ‘Sport Memorabilia’ in modalità internet live il 9 dicembre.
Del ‘Pibe de Oro’, recentemente scomparso, viene presentato un autografo su una maglia del Boca Junior, squadra dove si fece notare dal Barcellona, che ne acquistò il cartellino dopo i Mondiali dell’82.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche questo passaggio è testimoniato da una maglia dei Blaugrana attribuita a Maradona, il cui valore è stimato tra i 5.000 e i 7.500 euro.
Gli anni ’80 sono quelli della consacrazione nella sua seconda città, Napoli: ‘Sport Memorabilia’ presenta tre maglie dei partenopei, tra i 2.000 e i 10.000 euro di stima. La più preziosa è una maglia bianca con il numero 10 in azzurro, consegnata da Maradona a un massaggiatore del Napoli perché la regalasse all’ex calciatore Rocco De Marco, a cui Diego l’aveva promessa.
C’è poi una casacca a manica lunga autografata da Maradona, cui è stato sostituito il numero con il 10 appositamente per regalarla. Un’altra maglia del Napoli, con la sua firma, viene ceduta con il borsone: entrambi i cimeli furono donati a un ex dirigente dell’Inter alla vigilia della partita del 16 marzo 1986. L’ultimo capitolo è quello della nazionale argentina, con una maglia numero 10 attribuita a Maradona, che nella stagione del 1993 la indossò quasi sempre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: 4-2 al Celtic, Milan ai 16/i
Scozzesi avanti 2-0 nel primo tempo, poi la rimonta rossonera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
20:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan batte 4-2 il Celtic Glasgow in un incontro della quinta giornata della Europa League, giocato a San Siro, e si qualifica così per i sedicesimi di finale del torneo. Nel primo tempo il Milan parte malissimo e va sotto di due gol per le reti di Rogic (su regalo di Krunic) e di Edouard, ma Calhanoglu accorcia su punizione e Castillejo prima della mezz’ora pareggia.
Nella ripresa, le reti di Hauge e Brahim Diaz assicurano il successo ai rossoneri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Bennacer, Pioli ha cambiato il Milan
“E Ibra ha portato esperienza e mentalità che prima ci mancava”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 dicembre 2020
21:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Pioli “ha cambiato la squadra, si vede dallo spirito con cui giochiamo e come lavoriamo sul campo. Noi facciamo bene quello che lui chiede”.

Ismael Bennacer rende merito al suo allenatore per la crescita del Milan, in testa alla Serie A e ora qualificato ai sedicesimi di finale di Europa League con un turno di anticipo grazie alla vittoria contro il Celtic Glasgow.
“C’erano diversi giocatori nuovi, Ibrahimovic ha portato tanta esperienza, una mentalità che prima non avevamo, una mentalità da campione. Dobbiamo mantenerla e solo così potremo vincere le partite”, ha spiegato il centrocampista a Sky Sport, dopo la sfida con gli scozzesi, in cui è entrato a mezz’ora dalla fine dopo aver saltato quella con la Fiorentina per un problema muscolare. “Avevo un po’ di dolore all’adduttore, la risonanza era negativa, non dovevo forzare ma devo essere pronto – ha aggiunto -. Sto facendo di tutto per essere al meglio per la squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League:Fonseca’Napoli è passato.Smalling? Pessimista’
Il tecnico ‘Difficile recuperare Chris per domenica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
23:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma vince, cancella la brutta figura di Napoli e conquista il primo posto matematico nel gruppo A. Contenti i Friedkin in tribuna e Fonseca in panchina, ma forse un po’ più felice degli altri sarà Calafiori per il primo gol con la maglia giallorossa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Difficile immaginarlo più bello. Emozione unica. Col pubblico sarebbe stato meglio, ma mi accontento” ha detto il terzino nel post-partita. Il tecnico portoghese, invece, si è soddisfatto di esser tornato alla vittoria dopo la sconfitta di Napoli. “E’ stato un giorno difficile ma è importante superarlo e lo abbiamo fatto. Siamo forti, stiamo giocando bene e un risultato non può minare la fiducia” ha aggiunto Fonseca. Intanto continua a dare i suoi frutti anche il turn over e l’allenatore spiega: “Quando cambio è perché ho fiducia nei giocatori. Oggi tutti hanno capito che è importante fare bene quando giocano. Ciò mi porta a dare più fiducia a chi non ha giocato tanto perché permette di aumentare la competitività all’interno della rosa”. Fonseca fa anche il punto sugli infortunati: “Sarà difficile recuperare Smalling.
Valutiamo la situazione di Veretout, mentre Kumbulla e Fazio non sono al top, ma vediamo domani come staranno”.
Chi, invece, è in grande forma è Borja Mayoral. “Ha lavorato molto per la squadra, sta crescendo giorno dopo giorno” ha confessato Fonseca che può contare anche su un Bruno Peres in netto miglioramento. Il brasiliano nel post partita ha parlato della sua situazione contrattuale: “In questo momento sto pensando solo a fare bene e a dare il massimo insieme ai compagni. Credo che sto cercando di fare il mio meglio, il contratto è un altro discorso non ci sto pensando. Sono contento che mentalmente sono cambiato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Qatar 2022: De Rossi e van der Vaart a cerimonia sorteggi
Il 7 dicembre la ripartizione delle 55 nazionali area Uefa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
10:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex calciatore della Roma e della Nazionale Daniele De Rossi e l’ex nazionale olandese Rafael van der Vaart saranno gli ospiti d’onore, con funzione di assistenti, alla cerimonia con la quale il prossimo 7 giugno a Zurigo verranno fatti i sorteggi preliminari delle nazionali dell’area Uefa in vista dei Mondiali di calcio del 2022 in Qatar. Le 55 squadre verranno ripartite in 10 gironi, l’Italia è fra le 10 teste di serie.

“Giocare al Mondiale e sollevare quell’iconico trofeo è il sogno di ogni calciatore. Lunedì, quel sogno diventerà un pò più reale quando tutte le 55 squadre europee conosceranno il loro destino sulla strada del Qatar”, ha commentato De Rossi .
“Penso che la qualificazione sarà un compito difficile. Come abbiamo visto negli ultimi anni, i divari tra le squadre a livello internazionale stanno diventando sempre più piccoli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: il Milan non si ferma più, battuta la Sampdoria
Kessié e Castillejo a segno. Ai blucerchiati non basta Ekdal
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
08:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La capolista non si ferma più. Il Milan espugna anche il Ferraris conquistando l’ottavo successo nelle prime dieci gare di campionato e allunga nuovamente sulle inseguitrici.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kessié nel finale del primo tempo e Castillejo a metà ripresa regalano la vittoria ai rossoneri, con il gol di Ekdal che rende solo meno amaro il risultato per la Sampdoria. Primo tempo dominato dagli uomini di Pioli che dopo aver rischiato di subire il gol da Tonelli all’8′ con Donnarumma bravo a deviare in angolo il colpo di testa, hanno spadroneggiato con una percentuale di possesso palla che nei primi 45′ è arrivata al 70 per cento. La squadra di Pioli ha faticato però a sfondare contro una Sampdoria corta e compatta ma quando ci è riuscita è sempre stata pericolosa. Al 12′ con Rebic , conclusione deviata da Ferrari all’ultimo e soprattutto al 38′ quando ancora Rebic su lancio illuminante di Hernandez ha superato Audero con un pallonetto prima di colpire di testa verso la porta ma Tonelli in tuffo ha salvato prima che il pallone superasse la linea bianca. Solo nel finale di tempo, mancava un minuto è arrivato il gol del vantaggio. Un colpo di testa di Hernandez trova sulla sua traiettoria la mano di Jankto proprio sotto gli occhi di Calvarese che indica il dischetto. Dagli undici metri Kessié non sbaglia portando in vantaggio i suoi. Ranieri prova così a correre ai ripari inserendo nell’intervallo Ekdal e Damsgaard mentre Pioli risponde con Hauge. E dopo due minuti Milan ancora protagonista proprio grazie ad Hauge che in area serve Tonali la cui deviazione finisce sul palo con Audero battuto. Ma la Sampdoria della ripresa è meno remissiva di quella del primo tempo e prova a costruire di più alzando il baricentro. Non basta però per impensierire i rossoneri che alla mezz’ora trovano il raddoppio con Castillejo entrato da pochi secondi. Azione che nasce da Hauge sulla sinistra, palla sul fondo per Rebic che serve indietro proprio l’accorrente attaccante spagnolo che di potenza batte Audero. Avanti di due reti la squadra di Pioli punta a controllare la gara con la Sampdoria che spinge sempre di più rischiando però in contropiede come al 35′ quando una volata di Calabria non viene finalizzata al meglio da Rebic che mette a lato. Dal gol sbagliato al gol subito il passo è breve e sugli sviluppi di un angolo Ekdal trova la deviazione vincente con Donnarumma che respinge il pallone quando ormai aveva varcato la linea bianca. Il gol non basta però alla squadra di Ranieri contro un Milan bravo ad addormentare gli ultimi minuti pur rischiando proprio all’ultima azione su cross di Candreva che Ekdal impatta di testa mettendo però a lato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Suarez, Paratici: ‘Io tranquillo, rifarei certamente tutto’
Dirigente Juve: ‘Ministra De Micheli? Fare domande non è reato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
05 dicembre 2020
18:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se rifarei le stesse cose? Assolutamente si, in questo senso sono molto tranquillo”. Così Fabio Paratici sul caso Suarez che lo vede tra gli indagati.
“Il comunicato del club di ieri chiarisce bene la posizione mia e della società – ha spiegato il dirigente della Juve ai microfoni di Skysport – e non avrei altro da aggiungere”. Quanto alla telefonata con la ministra Paola de Micheli, Paratici spiega che “siamo amici da quando siamo ragazzi anche lei ha già chiarito. Non credo sia inopportuno chiedere informazioni a una persona che si conosce da tantissimo tempo, fare domande non è reato”.
E’ cristallizzato nei tabulati telefonici il giro di contatti alla base dell’esame “farsa” che ha consentito il rilascio dell’attestato di conoscenza di lingua italiana B1 al calciatore uruguaiano Luis Suarez. E’ quanto emerge dall’indagine del Nucleo di polizia economico tributaria della guardia di finanza di Perugia coordinata dalla Procura guidata da Raffaele Cantone. Telefonate in base alle quali gli inquirenti hanno ricostruito quelli che ritengono i rapporti tra i personaggi coinvolti. Al momento non sarebbero previsti ulteriori sviluppi ma su questo aspetto la Procura mantiene un riserbo assoluto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiude Fiorentina Genoa
Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
01:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Partite della decima giornata, di Serie A
Spezia -Lazio 1-2
Juventus-Torino 2-1
Inter-Bologna 3-1
Verona-Cagliari 1-1
Parma-Benevento 0-0
Roma-Sassuolo 0-0
Udinese-Atalanta rinviata
Crotone-Napoli 0-4
Sampdoria-Milan 1-2
Fiorentina-Genoa lunedì 7 dicembre ore 20:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Immobile-Milinkovic, la Lazio torna a vincere
2-1 allo Spezia ma con fatica, per liguri due pali e occasioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 dicembre 2020
20:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio si aggrappa ai singoli, batte lo Spezia e si rilancia in campionato. Al Manuzzi, la squadra di Simone Inzaghi torna al successo contro lo Spezia (2-1) ma fatica più del previsto per avere ragione dei liguri, che si fanno preferire nel gioco e possono recriminare per due pali colpiti e qualche occasione non sfruttata, ma che alla fine pagano a caro prezzo alcune ingenuità difensive.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La differenza l’hanno fatta le individualità, quelle enormi di Immobile e Milinkovic-Savic con cui la Lazio confeziona il doppio vantaggio già dopo 33′ per poi vivere di rendita, ma a Cesena il gioco espresso dai capitolini, forse già con la testa alla decisiva sfida di martedì all’Olimpico contro il Club Brugge che vale l’accesso agli ottavi di Champions League, è ben lontano dagli standard cui Immobile e compagni hanno abituato. Che non sia un pomeriggio facile la Lazio lo capisce subito: pronti via e lo Spezia colpisce il primo legno della partita con Estevez al 3′, la cui conclusione da fuori area si stampa sul palo alla sinistra di Reina. I liguri conquistano subito il possesso palla, ma al 15′ proprio una leggerezza in fase di costruzione è l’incipit del gol che spezza l’equilibrio: Maggiore si fa soffiare palla da Milinkovic, verticalizzazione in campo aperto per Immobile che davanti a Provedel non sbaglia, siglando il suo ottavo gol consecutivo tra campionato e coppe. Lo Spezia ha il merito di non scomporsi, e confeziona altre due occasioni: grande quella capitata sui piedi di Gyasi al 18′, enorme quella che porta Bastoni a colpire, il secondo palo di giornata a Reina battuto. Meriterebbe il pari lo Spezia, e invece arriva il raddoppio della Lazio: i liguri regalano una punizione a pochi metri dal limite d’area, che Milinkovic-Savic trasforma beffando Provedel sul proprio palo. Il canovaccio non cambia nella ripresa, con lo Spezia che prova a fare la partita ma sbatte contro una Lazio attenta a non concedere nulla. Inzaghi, pensando ormai di aver chiuso la pratica, dopo un quarto d’ora fa rifiatare Immobile e Luis Alberto in vista della Champions, ma poco dopo, al 19′, lo Spezia la riapre con Nzola, al quarto gol in campionato, che sulla verticalizzazione di Ricci è bravo ad evitare l’intervento di Acerbi e a battere col mancino Reina. Italiano ci crede e getta nella mischia forze fresche, ma diversamente da quanto accaduto a Cagliari questa volta dalla panchina non arriva la svolta e la Lazio (che nel finale si vede annullare dalla Var il gol di Pereira per fuorigioco) può così portare a casa tre punti che la riportano in zona Europa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Hakimi trascina l’Inter, Bologna ko e -2 dal Milan
Lukaku e doppietta ex Real, terza vittoria di fila per Conte
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
11:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter vince e convince, trova la terza vittoria di fila trascinata dal solito Lukaku e da Hakimi battendo il Bologna per 3-1, in una gara senza troppi patemi. Quella che poteva essere una sfida delicata si è trasformata nel miglior viatico possibile verso la decisiva sfida di Champions League di mercoledì contro lo Shakhtar, grazie a una vittoria convincente, con un solo brivido dopo il momentaneo 2-1 rossoblu ma con una reazione da grande squadra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un’Inter solida, che ha concesso poco alla squadra di Mihajlovic, con il Bologna apparso tuttavia decisamente troppo rinunciatario soprattutto nel primo tempo. Ma l’Inter soprattutto pare aver ritrovato quella convinzione e determinazione che sembrava sparita nelle ultime settimane, riportandosi intanto a -2 in classifica dal Milan che domani sfiderà la Sampdoria a Marassi. Sotto la pioggia e nel freddo di San Siro, gli uomini di Conte controllano la sfida fin dai primi minuti. A sbloccare la gara ci ha pensato come sempre Lukaku, con un piattone mancino da dentro area dopo aver spostato fisicamente Tomiyasu. I numeri parlano di 8 gol in Serie A finora, 12 in stagione e 37 nel 2020, e sarebbero anche di più se non gli mancasse quella lucidità sottoporta che anche contro il Bologna lo ha portato a sprecare un paio di occasioni a tu per tu con Skorupski. Non solo Lukaku, però, perché per una sera Conte ha ritrovato anche il miglior Hakimi, quello per cui l’Inter ha speso 40 milioni in estate per strapparlo al Real Madrid. Un paio di sgroppate delle sue, qualità sulla fascia e tanti strappi, ma soprattutto due gol pesanti, il primo su assist di Brozovic e piatto a battere Skorupski per il 2-0 e il secondo dopo una cavalcata di 40 metri conclusa con un mancino a incrociare dal limite, quest’ultimo fondamentale per spegnere subito il tentativo di rimonta del Bologna, che aveva accorciato il risultato grazie a una zampata di Vignato sottoporta. Una reazione importante da parte di Hakimi, che era stato nel mirino di qualche critica, seppur i numeri dicano sia finora l’unico difensore a vantare già almeno 2 gol segnati e 2 assist vincenti forniti in Serie A. Il miglior modo, quindi, per avvicinarsi alla decisiva sfida di mercoledì contro lo Shakhtar Donetsk. Servirà una vittoria e sperare in buone notizie da Real Madrid-Borussia Moenchengladbach: serve un’altra impresa, in sostanza. Ma la prestazione solida contro il Bologna dà ancora più fiducia alla squadra di Conte, che sembra essere riuscito a raddrizzare la barca nerazzurra dopo le sbandate delle ultime settimane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Suarez: esperto diritto, ecco cosa rischia la Juventus
Avv. Di Cintio: “Ventaglio ampio sanzioni”. Già inchiesta Figc
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
14:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dall’ammenda al rischio penalizzazione, il caso-Suarez fa tremare la Juventus. A scuotere il club bianconero l’avviso di garanzia al dirigente bianconero Fabio Paratici che può comportare una responsabilità diretta del club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’avvocato esperto in diritto sportivo, Cesare Di Cintio, “va detto che si tratta di una comunicazione a un indagato e al momento il reato riguarda false dichiarazioni al pm, che è un titolo di reato diverso da quello contestato ai vertici dell’Università. Siamo quindi in fase di indagine e sarebbe prematura qualsiasi tipo di previsione”.
Ma il club bianconero può rischiare provvedimenti disciplinari. “Le sanzioni – spiega Di Cintio – se viene accettata la responsabilità, hanno un ventaglio molto ampio e dipendono dalla gravità dei fatti accertati: vanno dalla ammenda sino alla esclusione dal campionato. Nel caso di specie tuttavia è prematura qualsiasi previsione dato che il procedimento è solamente in fase di indagine”. Sull’inchiesta della Procura della Repubblica di Perugia sull’esame ‘farsa’ sostenuto da Suarez lo scorso settembre “per quanto riguarda un’eventuale responsabilità in campo sportivo servirebbe avere prima contezza dell’entità delle dichiarazioni del dirigente bianconero”, precisa ancora il legale. Per capire se il club bianconero rischia qualcosa, occorrerà attendere di capire se gli sviluppi dell’indagine penale saranno ritenuti rilevanti anche dal procuratore federale Giuseppe Chinè, che a settembre aveva già aperto un fascicolo di indagine e che dovrà ora valutare se sulla base delle novità emerse dalla magistratura, sussistano elementi in grado di connotare un presunto illecito sportivo: “Se la procura federale ritenesse rilevanti questi ulteriori fatti potrebbe chiedere gli atti alla procura della Repubblica se ci sono fatti attinenti alla giustizia sportiva”, prosegue ancora Di Cintio.
Il codice di giustizia sportiva è chiaro: considera illecito la violazione delle norme federali in materia di tesseramenti: “Esiste una norma ed è l’art. 32 comma 7 del Cgs FIGC – chiarisce l’avvocato – che sanziona disciplinarmente le condotte di dirigenti e società che commettono atti volti ad ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso e tesseramento di stranieri in Italia”. Con responsabilità diretta o oggettiva il club rischia le sanzioni da pecuniarie a penalizzazioni in classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Napoli pareggia e rinvia qualificazione
Segna Mertens, nella ripresa Az fa 1-1, poi. Ospina para rigore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
23:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli non va oltre l’1-1 sul campo dell’AZ Alkmaar e deve rinviare la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Gli azzurri rimangono in testa al girone con due punti di vantaggio su AZ e Real Sociedad, ma nell’ultimo turno con gli spagnoli devono conquistare almeno un punto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con una vittoria, oltre alla qualificazione i partenopei concluderebbero al primo posto. Gattuso parte inizialmente con cinque cambi rispetto alla squadra che domenica ha avuto la meglio sulla Roma in campionato. Entrano Ospina, Maksimovic, Ghoulam, Bakayoko e Politano. Slot, il tecnico degli olandesi, lascia in panchina a sorpresa Karlsson e Boadu e punta in attacco sulla velocità e la fantasia di Aboukhal. La partita si mette bene per gli azzurri dopo appena 5′. Mertens riceve sotto porta da Di Lorenzo e devia il pallone in fondo alla rete. L’AZ, che aveva preparato una gara d’attesa confidando nelle ripartenze veloci, è costretto a modificare il suo atteggiamento tattico. I tentativi degli olandesi, però, non portano a risultati concreti. Nel primo tempo l’unica importante occasione per pareggiare capita sui piedi di Aboukhlal. Sulla conclusione rasoterra, Ospina si distende e devia in angolo. Il Napoli riesce a sfiorare il gol in un paio di occasioni con Mertens, ma complessivamente tende più che altro a gestire la gara con il possesso palla. In questa fase è determinante il contributo di Bakayoko che si oppone a quasi tutti i tentativi degli olandesi. Nella ripresa l’AZ si presenta con un piglio più aggressivo e i risultati si vedono presto. All’8′, infatti, gli olandesi trovano il pareggio. Koopmeiners calcia al volo su uno spiovente proveniente dalla bandierina e Martins Indi, davanti alla porta, devia con il tacco, battendo Ospina. Il portiere del Napoli dopo sei minuti salva il risultato deviando un rigore calciato da Koopmeiners e fischiato dall’arbitro per un fallo di Bakayoko su Aboukhlal. Anche a seguito dei cambi la partita si fa più equilibrata. Il Napoli sfiora due volte il raddoppio con Petagna. Gli olandesi spingono in avanti fino alla fine in cerca del successo, ma il risultato non cambia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Calafiori-Dzeko, Roma rimonta Young Boys
Nsame illude svizzeri, giallorossi al primo posto nel girone A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 dicembre 2020
23:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una vittoria meritata arrivata in rimonta e impreziosita dalla perla del giovanissimo giallorosso Calafiori. La Roma batte 2-1 gli svizzeri dello Young Boys in un match mai in discussione nonostante il gol del vantaggio a sorpresa degli ospiti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A segno anche Borja Mayoral e Dzeko per una serata in Europa League davvero sul velluto della squadra di Fonseca già qualificata e prima nel girone A. Per la sfida dell’Olimpico, Paulo Fonseca deve fronteggiare un’emergenza in difesa. Oltre al lungodegente Nicolò Zaniolo, infatti, non sono stati convocati per problemi fisici Chris Smalling e Gianluca Mancini. Nel reparto arretrato sarà confermato Bryan Cristante, che nelle ultime tre partite ha giocato tutti e 90 i minuti da centrale difensivo. Una sola novità rispetto alla formazione annunciata: c’è Pedro e non Lorenzo Pellegrini nel tandem alle spalle di Borya Majoral. Pronti via con il primo squillo della Roma che arriva dai piedi di Bruno Peres che su calcio di punizione costringe il portiere dello Young Boys e poco dopo è bellissima l’azione Pedro-Carles Perez: tiro di poco fuori. La Roma con i suoi cinque giocatori spagnoli in campo continua a spingere ma il gol non arriva e poco dopo la mezzora a passare in vantaggio sono gli svizzeri: Nsamè entra in area, salta secco Cristante e batte in uscita Pau Lopez che si fa passare la palla sotto alle gambe. La reazione giallorossa non si fa attendere e poco prima della fine del primo tempo arriva il pareggio di Borja Mayoral bravo a insaccare una corta respinta del portiere svizzero su un tiro a botta sicura in piena area di rigore di Pedro. La Roma riparte nella ripresa con Spinazzola al posto di Ibanez e Mkhitaryan per Pedro: il cambio di passo si vede subito con l’eurogol del giovane Calafiori che vale il meritato 2-1. Un sogno che si avvera il primo centro da applausi in giallorosso per il giocatore della Primavera. La squadra di Fonseca non si ferma e con Dzeko entrato da pochi minuti chiude il match sul 3-1: il bomber bosniaco torna al gol, sul cross dalla destra di Bruno Peres leggermente deviato da un difensore, si coordina benissimo con il piatto destro e imbuca nell’angolo alla destra del portiere degli svizzeri. Serata da dimenticare per gli ospiti che a otto minuti dal 90′ devono fare a meno di Camara espulso per un fallo di reazione su Mkhitaryan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Celtic ribaltato, Milan ai sedicesimi
Pioli festeggia ritorno con una rimonta,ora in palio primo posto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2020
10:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Missione compiuta. Il Milan ha conquistato la qualificazione ai sedicesimi di Europa League con un turno di anticipo battendo con qualche sofferenza il Celtic Glasgow, mentre il Lilla eliminava lo Sparta Praga.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A questo punto, vincere giovedì prossimo a Praga servirà ai rossoneri solo per provare a soffiare il primo posto ai francesi (a +1), ma non sarà una gara da dentro o fuori. E quindi nel tour de force di dicembre potranno concentrare le energie sull’obiettivo di mantenere la testa del campionato. Intanto Pioli, tornato in panchina dopo il coronavirus, festeggia un 4-2 in rimonta, contro un Celtic che ha sprecato due gol di vantaggio e l’occasione di dare una svolta alla propria stagione. Mentre Lennon rischia l’esonero, il collega italiano vede il suo Milan fare un altro passo avanti, anche se le difficoltà di Rebic rendono ancora più urgente il recupero di Ibrahimovic, che intanto ha applaudito le giocate di Hauge, autore di un gol e un assist. Il primo quarto d’ora da incubo ha anche confermato le considerazioni pre-partita di Maldini, secondo cui il Milan “a volte in Europa trova più difficoltà: il ritmo è diverso, si gioca un calcio meno tattico e più fisico, e questo scombussola un po'”. Completamente scombussolato è Krunic, di nuovo titolare dopo due mesi, per la seconda volta in stagione: è utile a Pioli per risparmiare almeno un tempo a Bennacer e a Tonali (entrati nella ripresa), ma è anche piuttosto dannoso, e da una sua palla persa al 7′ nasce il vantaggio di Rogic. La confusione aumenta con l’infortunio alla coscia destra di Kjaer (sostituito da Romagnoli, alla 200/a presenza in rossonero), e al 14′ Edouard fa 2-0 con un pallonetto delizioso. Subito dopo, però, Maldini dimostra di non sbagliare quando sottolinea che lo spirito è la base dei risultati del Milan. E infatti la squadra reagisce, cominciando ad attaccare. Calhanoglu accende la scintilla, prima con una punizione perfetta (24′), poi avviando l’azione da cui nasce il pareggio di Castillejo (34′), infine sfiorando il bis direttamente su corner. Nella ripresa sono protagonisti Donnarumma con un paio di parate e Hauge: al 5′ brucia quattro avversari e con un bel colpo incrociato segna il 3-2, e al 37′ serve a Diaz l’assist per il gol che chiude il discorso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve alla prova derby, il 151/o nella storia della Serie A
Per l’Inter impegno con rischi contro il Bologna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
14:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Antipasto della 10ma di campionato nel segno della Mole, con Juventus e Torino di fronte per la 151esima volta in Serie A. I granata non vincono un derby esterno in massima serie dall’aprile del 1995.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da inizio stagione il Toro non sta ottenendo risultati convincenti. La Vecchia Signora, dal canto suo, torna tra le mura amiche dopo il pareggio di Benevento. Gli analisti di Planetwin365 favoriscono ampiamente i bianconeri con una quota di 1,42 per il segno 1, a 7,35 il segno 2, caldeggiato da appena il 13% dei tifosi. Il più papabile a bucare la rete granata è Ronaldo (1,53), su cui i bookmakers puntano anche come primo marcatore della gara (3,35), ma attenzione a Chiesa (2,65), che potrebbe essere l’asso nella manica di Pirlo in questo suo primo derby da allenatore.
Dall’altro lato c’è Belotti, che se andrà a segno (2,55) siglerà il 100mo gol con la maglia granata.
Sabato sera si affronteranno Inter (1,47) e Bologna (6,45). Con soli sei punti di distanza dagli uomini di Conte, i rossoblù reduci da due vittorie consecutive sono in crescita. I padroni di casa, tuttavia, seconda forza del campionato e imbattuti da 5 gare, rincorrono i cugini rossoneri, primi e distanti solo 5 punti. Per i quotisti di Planetwin365, entrambe le squadre andranno a segno (Gol a 1,48) e, in armonia con l’orientamento dei tifosi, che per il 65% sente la vittoria nerazzurra, il risultato esatto più atteso dagli analisti è proprio il 2-1 (7,97). Lukaku ha segnato fino ad ora 7 gol in campionato ed è uno dei possibili marcatori neroazzurri (1,70), insieme a Martinez Lautaro (1,95). Per il Bologna c’è la coppia Barrow-Sansone, 2,75 e 3,75 le rispettive quote gol.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Italiano, ho ragazzi con intelligenza super
Si meritano i complimenti. Classifica? Noi pensiamo a crescere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
04 dicembre 2020
13:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ripetere le prestazioni delle ultime settimane, anche se l’avversario si chiama Lazio. Il tecnico dello Spezia, Vincenzo Italiano, indica l’obiettivo per la sfida ai capitolini prevista domani al Manuzzi di Cesena.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta dell’ultima partita delle Aquile liguri in terra romagnola, un esilio causato dall’indisponibilità del Picco ma che finora ha prodotto appena due punti in quattro partite.
“Vogliamo dare continuità al nostro percorso, e cercheremo di salutare il Manuzzi nel migliore dei modi” dice il mister, che sottolinea la caratura dell’avversario: “È una formazione top, abbiamo visto tanti filmati e la partita a Dortmund: se la lasci ragionare diventa difficile da affrontare, perché ha tante soluzioni e un bomber strepitoso. Non ci resta che affrontarla come abbiamo fatto con le precedenti”, e cioè cercando di imporre il gioco.
Pochi problemi di formazione per il tecnico, che può attingere da una rosa di oltre trenta elementi. “Dobbiamo gestire la settimana e gli allenamenti anche a livello numerico, finora lo abbiamo fatto nella maniera giusta. Ho la fortuna di allenare calciatori con un’intelligenza fuori dal normale e che si meritano i complimenti che sono arrivati in queste settimane.
Per domani ho tante rotazioni a disposizione, spero di sbagliare il meno possibile nelle scelte sulla formazione” dice Italiano, che ammette di non guardare la classifica: “Le valutazioni le farò dopo una quindicina di gare, in questo momento si tratta di una classifica davvero provvisoria, non bisogna guardarla. Alla decima giornata si deve pensare a crescere e migliorare”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Genoa non vince a Firenze da 43 anni
L’ultimo successo dei rossoblù è datato 27 marzo 1977: 2-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 dicembre 2020
17:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Era il 19 marzo del 1977, successo per il Genoa 2-1 sulla Fiorentina al Franchi. Sono passati 43 anni.
Da allora la squadra rossoblù non è mai tornata col bottino pieno dalla sfida in Toscana contro i viola. Da quell’anno in poi, in Serie A, al Franchi le due squadre si sono incontrate 22 volte: per i viola 11 vittorie mentre le restanti gare si sono concluse con un pareggio. E’ un autentico tabù per il Grifone che lo scorso gennaio pareggiò (0-0) all’Artemio Franchi sfiorando anche la vittoria visto che il capitano Mimmo Criscito sbagliò un calcio di rigore parato da Dragowski. Il Genoa arriva da quattro sconfitte consecutive in campionato, non incassa cinque ko di fila in serie A dal gennaio 2016.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juve alla prova derby, il Toro va in cerca del riscatto
Le due squadre milanesi vogliono proseguire il trend positivo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
17:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I numeri sono eloquenti: il derby tra Juventus e Torino è caratterizzato da una solidissima tradizione bianconera. Gli analisti Snai vedono la squadra di Pirlo nettamente favorita a 1,42 contro il 6,75 del Toro, mentre il pari è in quota a 5,00.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sfida a tendenza Over, dato a 1,50, rispetto all’Under, in quota a 2,45. Se il 2-1 per la Juventus, uscito nel 1971, si gioca a 8,50, lo 0-2 per Belotti e compagni pagherebbe 40 volte la posta. Cristiano Ronaldo, andato a segno già tre volte nella stracittadina, è in quota a 1,55, con Dybala a 2,25 e Belotti a 2,50.
Domenica pomeriggio, all’Olimpico, Roma e Sassuolo si affrontano in un match che raramente ha fatto mancare gol ed emozioni. La vittoria dei giallorossi su Snai è a 1,73; a 4,25 sia il pareggio che il ‘2’ degli emiliani. Over, in quota a 1,38, scontato o quasi rispetto all’Under, dato a 2,80. Il 4-2, punteggio uscito negli ultimi due confronti diretti, pagherebbe 25 volte per i giallorossi e addirittura 60 per i ragazzi di De Zerbi. Edin Dzeko sogna un altro pomeriggio da protagonista contro gli emiliani. Il cigno di Sarajevo, bomber principe della sfida con 5 reti, sogna la sesta marcatura al Sassuolo, che è data a 2,00.
Le due milanesi partono favoritissime: il Milan capolista, in visita a Marassi, è dato vincente a 1,75 sulla Samp, in quota a 4,50. L’Inter, a 1,45, ospita il Bologna il cui blitz a San Siro è a 6,00. Lo Spezia apre la giornata contro la Lazio: il successo ligure si gioca a 5,00, quello biancoceleste a 1,70. Il Napoli, in quota a 1,37, non dovrebbe avere problemi nella visita a un Crotone, dato a 7,75. L’Atalanta, che non vince in campionato da tre turni, andrà a Udine: il successo dei bergamaschi è a 2,10 rispetto al 3,45 dei bianconeri friulani.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juve 2-1 in rimonta sul Toro, Pirlo vince primo derby
Nkoulou illude i granata, McKennie e Bonucci ribaltano match
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2020
14:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un tempo a testa, ma il derby è ancora della Juventus: Nkoulou e un grande primo tempo illudono il Toro, poi due gol in fotocopia di McKennie e di Bonucci stendono la squadra di Giampaolo 2-1. Andrea Pirlo lo ha fatto di nuovo, ha vinto la sua prima stracittadina da allenatore in un finale da batticuore, anche se i suoi uomini più attesi, Ronaldo e Dybala, deludono le aspettative.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per i granata è l’ennesima rimonta stagionale e l’ennesimo derby perso, così il tabù prosegue dal 1995, ultimo blitz in casa bianconera. Non c’erano dubbi sull’attacco di Pirlo, con Morata squalificato e il solo 2002 Da Graca in panchina: Dybala affianca Ronaldo, è soltanto la seconda volta che capita dal primo minuto tra campionato e Champions League. Chiesa si merita la conferma dopo la splendida prova contro la Dinamo Kiev, con Kulusesvki sull’out opposto ad essere escluso dall’undici di partenza è Bernardeschi. Insieme a Rabiot c’è Bentancur, dietro i soliti Cuadrado, De Ligt, Bonucci e Danilo. Nel Toro, invece, la sorpresa riguarda il pacchetto arretrato: a riposo Bremer, la seconda panchina dopo la sfida contro il Cagliari di metà ottobre, e con Lyanco e Rodriguez completa il terzetto Nkoulou, escluso in tre delle ultime quattro uscite. Per il resto è la stessa formazione vista contro la Sampdoria, con Singo e Ansaldi esterni a tutto campo del 3-5-2 di Giampaolo e Zaza a far coppia con Belotti. Le novità riguardano la panchina, con il tecnico che torna dopo il Coronavirus insieme a Vojvoda, Lukic e Gojak, ma non ci sono Verdi e Murru per problemi muscolari. CR7 inaugura il derby della Mole calciando da centrocampo il primo pallone del match, ma il Toro passa alla prima occasione: è Nkoulou, in mezzo all’area di rigore, a calciare alle spalle di Szczesny un pallone vagante da calcio d’angolo. La reazione della Juve non c’è, i granata giocano di ripartenza e rischiano di colpire ancora. Belotti fa da rifinitore, le azioni sono molto simili: Zaza si fa ipnotizzare dal portiere polacco, Linetty è chiuso da un intervento rude ma corretto di De Ligt. Per vedere il primo tiro in porta dei bianconeri bisogna aspettare il 44′, quando Dybala calcia centrale e facile per Sirigu. Nella ripresa, la Juve comincia a giocare nella metà campo granata e troverebbe anche il gol del pari al 57′ con una bordata da fuori di Cuadrado, ma Orsato utilizza il Var per ravvisare la posizione irregolare di Bonucci, il quale ostacola Lyanco. Pirlo si gioca le carte Ramsey, Alex Sandro e McKennie, l’1-1 è firmato proprio dall’americano: i bianconeri manovrano da calcio d’angolo e portano al cross Cuadrado, il centrocampista si inserisce da dietro e tra Lyanco e Singo trova il colpo di testa vincente. La Juve attacca a testa bassa, Dybala già pregusta il gol, ma il difensore brasiliano del Toro salva sulla linea, poi a pochi istanti dal 90′ ecco il sorpasso: è una rete praticamente identica a quella di McKennie, con tanto di assist dello stesso Cuadrado ma con la testa di Bonucci. Giampaolo perde il primo confronto con Pirlo e il primo derby della Mole, la sua squadra resta inchiodata in zona retrocessione. Per la Juve è un successo che vale il momentaneo secondo posto a -3 dal Milan: martedì la trasferta a Barcellona per il primato nel girone di Champions.    GUARDA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS – TORINO 2-1    SCARICA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS – TORINO 2-1

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Ibra: “Preferisco vincere al Milan che in altri club”
Svedese: “Dieci anni fa ero più rock and roll, adesso è diverso”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
00:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“A Milanello mi sento sempre a casa.
Arrivai qui 10 anni fa e mi ricordo di aver battuto subito un record nella pressa senza riscaldamento.
Una settimana prima avevo giocato nel Barcellona contro il Milan, una settimana dopo ero qua. Galliani venne a casa mia e mi disse che non se ne sarebbe andato finché non firmavo. Non ho digerito il fatto di lasciare il Barcellona, ma ho fatto l’uomo quella volta”. Così Zlatan Ibrahikmovic, parlando a Sky Sport.
“Quando sei giovane – ha aggiunto – sei rock and roll, oggi però penso di più e valuto le cose attentamente. In allenamento vinco quasi sempre le partitelle, diciamo il 95%. Questa nuova sfida al Milan mi piace e mi dà adrenalina, tutti dicevano che questa squadra non poteva vincere e, invece, con il lavoro, arrivano anche le prestazioni. Queste situazioni mi caricano, più che giocare in un top-club. Dieci anni fa non era come adesso. Quando giochi nel Milan ti si chiede tanto, quel che conta è la mentalità vincente. Qui si deve vincere e fare le cose per bene”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fonseca; ‘Smalling out ma tornerà a breve’
Il tecnico ‘Veretout non voglio rischiarlo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 dicembre 2020
14:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Smalling e Veretout sono pronti per la partita, Chris si è allenato oggi con la squadra. Aspettiamo la prossima settimana per averlo, mentre Jordan ho deciso di non rischiarlo” ha detto Paulo Fonseca in conferenza stampa alla vigilia del match con il Sassuolo.
Poi su Smalling ha aggiunto: “Penso che il suo non si trasformerà in un infortunio più serio.
Oggi si è sentito bene, penso che ritornerà a breve”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta, Gasperini: “Gomez? A Udine non ci sarà”
‘Anche Ilicic non sarà in campo. Finora sempre a disposizione’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 dicembre 2020
14:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alejandro Gomez e Josip Ilicic non sono convocati per la trasferta dell’Atalanta contro l’Udinese.
A spiegare i motivi della loro esclusione, l’allenatore Gian Piero Gasperini: “Gomez è il giocatore in assoluto più utilizzato da me.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prima aveva fatto una carriera al di sotto delle proprie potenzialità, che sono enormi: con me finora s’era sempre messo a disposizione. Io faccio l’allenatore, le decisioni le prendo io”.
Martedì sera, contro il Midtjylland in Champions, il capitano argentino si era rifiutato di allargarsi a destra, venendo poi sostituito nel secondo tempo dallo sloveno. “La squadra deve sapere di essere tutelata, dai giocatori che giocano di più a quelli che giocano di meno. Il ‘Papu’ è straordinario: fino a due anni fa giocava avanti, poi l’ho arretrato, a destra e a sinistra. L’altra sera è andata diversamente: ha bisogno di decantare, domani sta fermo, così sarà pronto meglio per mercoledì prossimo contro l’Ajax”.
Quanto all’altro fantasista destinato al turno di stop, il tecnico nerazzurro è netto: “Ilicic ha bisogno di ritrovare il miglior Ilicic. Gli sono stato dietro molto, ha dato segnali positivi segnando a Liverpool settimana scorsa. Ha bisogno di una marcia in più per essere d’aiuto alla squadra. Comunque recuperiamo Malinovskyi: ci sono giocatori che sono arrivati all’Atalanta con entusiasmo, Lammers è recuperato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta; Gasperini, non preoccupato né scontento
‘Non mi faccio buttare adosso negatività’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
14:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Tolto l’anno scorso, è il secondo migliore della mia Atalanta a questo punto della stagione. Siamo dentro la Champions, in campionato non va male: io non sono così preoccupato né scontento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gian Piero Gasperini, alla vigilia di Udine, dopo aver annunciato che Gomez e Ilicic non saranno convocati, ha fatto il punto sulla situazione dopo 9 giornate di A e 5 nel Gruppo D di Champions League: “Come impegno e prestazioni non posso rimproverare nulla alla squadra, anzi di questo aspetto io sono il garante – ha proseguito il tecnico dei bergamaschi -. Giocando ogni tre giorni capitano momenti di fatica, le partite sono difficili e complicate. Sono molto dispiaciuto per come Zapata è stato maltrattato. Il punto col Midtjylland è stato importantissimo per andare a giocare con più tranquillità ad Amsterdam”.
Gasperini si sofferma sulle aspettative dell’ambiente e sui risultati attuali: “Le critiche ci stanno, anche della gente, anche dei tifosi sui social: allo stadio non c’è pubblico, quindi non ne abbiamo la spinta, non sappiamo se sia soddisfatto. Se facciamo fatica, ci rimettiamo a posto e vediamo di fare meglio, a Udine come ad Amsterdam. Abbiamo perso punti con la Sampdoria, lo Spezia e il Verona. Ci aspettavamo qualcosa di più da questo calendario: ci abbiamo provato, non ci siamo riusciti. La squadra ha fatto quello che poteva, creando le sue occasioni”. Ottimismo, sul percorso in coppa: “Lo dico subito a chiare lettere: la Champions quest’anno non la vinciamo. Ma vedremo di andare più avanti possibile – chiude l’allenatore nerazzurro -. Non ho intenzione di farmi buttare addosso tutta questa negatività: due anni fa eravamo in Europa League e c’erano 15 mila persone a vederci a Reggio Emilia, adesso andiamo in casa dell’Ajax per giocarci gli ottavi”. Infine, sull’avversario di turno: “L’Udinese ha rimediato alcune sconfitte iniziali ma viene da un ottimo momento. Ha dei valori e giocatori importanti, ha trovato una vittoria come quella di Roma con la Lazio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona:De Laurentiis,dolore ma poi riapparso con sua forza
Settimana densa di emozioni, colpito da messaggio di sua morte
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
05 dicembre 2020
14:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una settimana densissima di emozioni. Non nascondo che quando mi è stato mandato il messaggio che Maradona era venuto meno sono rimasto attonito, addolorato di fronte a un mito che per un attimo scompare e poi riappare con tutta la sua prepotente personalità e forza”.
Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis nel corso dell’inaugurazione della Cumana in Piazzale Tecchio che è stata intitolata a Maradona e alla storia del Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fonseca “Calafiori? Dire che è il migliore non aiuta”
Il tecnico Roma: “E’ un giovane forte e su cui puntiamo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
14:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per me Calafiori deve ancora crescere, è giovane e ha talento. Per voi è il migliore al mondo, questo non lo aiuta.
Ha fatto una buona partita, mi piace, è un giovane su cui crediamo per il futuro”. Così Paulo Fonseca alla vigilia del match con il Sassuolo, in cui la Roma avrà ancora emergenza in difesa: “La verità è che non abbiamo molti difensori centrali, ma anche Fazio e Kumbulla sono stati tanto fermi e non sono al meglio”. A centrocampo, invece, resta ancora un ballottaggio. “Giocheranno due calciatori tra Pellegrini, Diawara e Villar” ha spiegato l’ex Shakhtar. Non è comunque preoccupato Fonseca che ha avuto ottime risposte dal turn over. “Con un’identità è più facile entrare in campo per chi di solito ha meno spazio. Sentire che tutti sono pronti per me è positivo” ha concluso l’allenatore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli “Milan come Leicester? Siamo solo all’inizio”
Ci concentriamo sulla Samp, Ranieri importante per mia crescita
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2020
14:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Noi come il Leicester di Ranieri? Credo sia una situazione magari non irripetibile perché era successo anni fa con lo scudetto del Verona o della Sampdoria.
Ma siamo solo a inizio campionato, pensiamo alla partita di domani e affrontarla nel modo migliore possibile”: così il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro la Sampdoria, guidata da Claudio Ranieri artefice dello storico trionfo del Leicester in Premier nel 2016.
“Io e Ranieri – racconta Pioli – siamo amici ma saremmo avversari durante la partita. Ho grande stima di lui, è stato importante per la mia crescita personale. E’ stato l’allenatore che mi ha dato dei concetti chiari, lo stimo tanto. A Leicester ha fatto una cosa incredibile ma ha sempre dimostrato le sue qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: De Laurentiis, idea vincente intitolargli stadio
Ora con de Magistris progetto spazio interno per museo Napoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
05 dicembre 2020
14:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Era sempre stata una mia idea cambiare la denominazione dello stadio. Quando avevamo un po’ di maretta negli anni passati con il Comune e pensavamo di costruirne un altro fuori avevamo pensato di chiamarlo stadio Maradona”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis nel corso dell’inaugurazione della Cumana in Piazzale Tecchio che ha un grande murales con le immagini di Maradona e della storia del Napoli.
“Lo abbiamo adesso – ha detto – è stata anche un’idea di de Magistris che io rispetto e condivido, ovviamente c’è già chi alza polemiche dicendo che bisognava tenere San Paolo nel nome.
Io penso che per uno stadio di una squadra importante che gioca in Europa e nel mondo chiamarsi Maradona Stadium sia la cosa più vincente, anche perché in questo stadio dovremo ancora giocarci per tanti anni e fare ancora tanti lavori. Oggi pomeriggio da de Magistris affronteremo il discorso di come creare all’interno dello stadio 5mila o 10mila metri quadri per fare un museo virtuale dedicato anche a Napoli e Maradona dove i vari visitatori potranno, mettendosi un casco per il virtuale, partecipare alle partite e giocare con o contro Maradona e contro altri beniamini del calcio attuale o del passato”. De Laurentiis ha quindi annunciato un incontro con il sindaco di Napoli de Magistris: “la maretta con il Comune – ha detto – ce l’abbiamo avuta 3-4 anni fa poi ci siamo messi d’accordo su tutto abbiamo rinnovato la convenzione per i prossimi anni quindi la maretta è scomparsa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan, Pioli: “Ibra? Era ingiusto interrompere tutto”
Tecnico: “Lo convinsi a restare nel Milan parlandogli col cuore”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2020
15:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con ogni giocatore cerco di essere diretto, quando parli col cuore vieni più facilmente ascoltato.
A Ibrahimovic dissi che, per quello che avevamo iniziato e dimostrato, non sarebbe stato giusto interrompere”.
Stefano Pioli, alla vigilia della trasferta contro la Sampdoria, rivela come riuscì a convincere Zlatan Ibrahimovic a restare al Milan.
L’attaccante dei rossoneri ha infatti raccontato in un’intervista a Sky di aver pensato la scorsa estate di lasciare Milano. Ibrahimovic domani però non sarà a disposizione per la sfida di Marassi: “Ibra, Leao e Kjaer non ci saranno. Kjaer va rivalutato tra una settimana. Il ragazzo è sereno e dispiaciuto, una roccia. Vorrebbe essere sempre presente”, ha aggiunto Pioli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: “Ora il Milan è un obiettivo per ogni avversario”
‘Non abbiamo ancora vinto nulla. Strada lunga, siamo ambiziosi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2020
15:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ normale essere un obiettivo per ogni avversario, ma lo sono anche loro per noi”. E’ la convinzione dell’allenatore del Milan, Stefano Pioli, alla vigilia della sfida contro la Sampdoria.
Il Milan proverà a conservare il primo posto in classifica, confermando il proprio momento d’oro. “Sono sempre stato convinto delle qualità dei giocatori, speri sempre di ottenere il massimo. Purtroppo non abbiamo ancora vinto niente – ricorda Pioli – e c’è ancora tanto da fare, siamo un gruppo volenteroso e vogliamo essere ambiziosi. La squadra è molto brava nel trovare motivazioni in ogni singola partita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova chance Balotelli, riparte dal Monza
Lunedì le visite mediche, contratto fino alla fine della stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2020
21:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova chance per Mario Balotelli, che riparte dalla Serie B con il Monza. Sono fissate per lunedì le visite mediche per l’attaccante classe 1990, svincolato dopo l’esperienza turbolenta con il Brescia nella passata stagione. Lo attende un contratto fino al termine della stagione con il club di Silvio Berlusconi e dell’ad Adriano Galliani, per i quali Balotelli ha giocato nel Milan nella stagione 2015/16.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nel Cagliari assenze pesanti per la sfida contro il Verona
A rischio anche Joao Pedro, per Di Francesco ipotesi 4-3-3
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 dicembre 2020
16:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Manca mezza squadra al Cagliari che domani affronta il Verona al Bentegodi: ai cinque fermi per Covid (Godin, Simeone, Nandez, Pereiro e Ounas) si aggiungono per altri motivi Klavan, Pisacane e forse anche Joao Pedro. Il brasiliano è l’ultimo della lista: ha avuto un problema al ginocchio nella rifinitura.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E potrebbe dare forfait. Il problema è che mancano i sostituti dei sostituti. Pereiro, trequartista come Joao Pedro, è fuori per il coronavirus. Risultato? Di Francesco sta anche pensando di cambiare modulo e di virare verso il 4-3-3. “È un’ipotesi che sto prendendo in considerazione – ha detto nella conferenza stampa della vigilia – anche se cambiare mi fa impazzire: proprio in settimana abbiamo lavorato molto sugli accorgimenti e gli errori nella gara con lo Spezia”.
Il caso della difesa è ancora più clamoroso. Manca Godin, si sa.
E sta giocando Klavan. Ma in settimana si è fermato pure lui.
Toccherebbe a Pisacane, ma ci sono problemi anche per lui: gastroenterite. E allora probabilmente giocheranno Walukiewicz e Carboni, 39 anni divisi in due. Altri difensori centrali non ce ne sono. Potrebbe essere riciclato Lykogiannis, ma il mister vuole il greco a sinistra. A centrocampo sono sicuri Rog e Marin. Ma non si sa a chi far fare il trequartista in mezzo a Faragó e Sottil e dietro Pavoletti. Ecco perché alla fine potrebbe essere inserito un altro centrocampista (Oliva o Caligara) per far fare a Faragó l’ala destra nel tridente con Sottil e Pavoletti. Su Faragó però va fatto un altro ragionamento: meglio difensore o esterno d’attacco? Di sicuro sulla destra giocheranno comunque lui e Zappa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Di Francesco, sfida alla pari col Verona
“Chi scende in campo deve essere motivato per meritarsi spazio”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 dicembre 2020
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Eusebio Di Francesco non si sbilancia anche perché il Verona è una squadra che corre e pressa tutto il tempo, ma l’impressione è che veda la partita di domani del suo Cagliari contro l’Hellas come una sfida alla pari. “Siamo le due squadre che subiscono più tiri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno un’identità forte, un allenatore che è un combattivo in grado di trasmettere questo atteggiamento alla squadra – ha detto – Hanno subito meno gol di noi, nelle singole fasi del gioco sono stati più precisi. Aggiungo, però, che sul campo la differenza di punti è minima, soprattutto senza il gol subito allo scadere dallo Spezia. Questo ci deve dare fiducia in vista di domani”.
“La verticalità – spiega il tecnico dei sardi – in questi casi è l’arma migliora da utilizzare”. Anche perché palleggiatori domani, senza Joao Pedro che si abbassa a dialogare con Rog e Marin, il Cagliari non ne avrà. “Le assenze pesano – continua l’allenatore – non solo nelle scelte iniziali ma anche sul piano delle evoluzioni a gara in corso. Adesso bisogna pensare a prepararci al meglio, perché poi ciò che conta sono i risultati e le prestazioni: chi scende in campo deve essere motivato anche per conquistarsi e meritarsi lo spazio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Immobile-Milinkovic, la Lazio batte lo Spezia 2-1
Per i liguri gol Nzola, annullate due reti ai biancocelesti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 dicembre 2020
17:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio riprende la corsa in campionato. Nel primo degli anticipi della 10/a giornata al Manuzzi di Cesena la squadra di Inzaghi ha battuto lo Spezia 2-1.
Decidono nel primo tempo le reti di Immobile (15′) e Milinkovic-Savic (33′): due pali per i liguri che provano a rientrare in partita, accorciando le distanze al 19′ della ripresa con il gol di Nzola. Due i gol annullati alla Lazio per fuorigioco (a Caicedo e a Pereira nel recupero, dopo l’intervento della Var).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Crotone: Stroppa,Napoli scoglio importante, dobbiamo superarlo
Tecnico Crotone, Gattuso lo candiderei a presidente Calabria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
05 dicembre 2020
17:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo dimostrato che possiamo tenere testa a tutti, il Napoli è uno scoglio importante ma dobbiamo superarlo, dobbiamo mettere attenzione nel fare le cose”. Con queste parole di Giovanni Stroppa carica la squadra per affrontare il Napoli, domani, allo stadio Ezio Scida.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una sfida per la quale il tecnico dei calabresi avrà quasi tutti disponibili avendo recuperato, in extremis, anche Riviére e Benali. “Sono contento di avere tutti a disposizione – dice Stroppa – Ci mancherà ancora per un po’ Cigarini. Non posso dire se ci saranno novità dal primo minuto, vedremo nel corso della partita. Riviére ha fatto un blando allenamento, ma ancora non è in condizione. Ci sono le premesse per fare bene”.
L’avversario è di quelli difficili. Il Crotone, però, ha dimostrato di poter tenere testa a formazioni come la Juventus: “Come la giri la giri – dice Stroppa – nel Napoli ci sono giocatori importanti in tutti i ruoli, calciatori di livello internazionale. Io penso che sia banale dire che non dobbiamo commettere errori. Noi cercheremo di fare la gara come sappiamo.
Lavoreremo, se serve, uomo contro uomo, altrimenti di reparto.
La differenza è la determinazione nel fare le cose”. Stroppa evidenzia il valore aggiunto del Napoli che è nel suo allenatore: “Gattuso io lo candiderei alla presidenza della Calabria. E’ un riferimento per i calabresi come uomo e professionista. Ha dimostrato che oltre ad essere stato un gran calciatore è un tecnico eccezionale, ha dato alla sua squadra una identità precisa. Il Napoli è la squadra che adesso esprime probabilmente il miglior gioco della Serie A”. L’allenatore del Crotone che dopo 9 giornate ha raccolto solo due punti non si nasconde dietro un dito. “Il bilancio – dice – è negativo. E’ obiettivo. Io, però, penso che la squadra abbia dimostrato di poter stare in questo campionato. Certo ci vuole altro. Abbiamo fatto errori che abbiamo pagato caro. Se mi sento in discussione? Dovreste chiederlo alla società. Per quello che mi riguarda io do il massimo, credo in quello che non solo io ma anche la squadra stiamo facendo ed è l’unica cosa che conta: il lavoro. Credere ed andare avanti perché credo in questa squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivo Gosens, calciatore Atalanta in isolamento
Tutto il gruppo squadra sottoposto a nuovi tamponi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 dicembre 2020
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
All’indomani della ripresa degli allenamenti per Ruslan Malinovskyi, contagiato il 17 novembre nel ritiro della Nazionale ucraina, nell’Atalanta si registra un altro caso di Coronavirus. Si tratta del laterale mancino tedesco Robin Gosens, trovato positivo nel giro di tamponi proprio ieri.

“Si tratta di una positività a bassa carica virale – spiega il club sul suo sito ufficiale -. Il calciatore è stato prontamente isolato nel rispetto delle procedure previste dal protocollo sanitario. Nel pomeriggio il gruppo squadra è stato sottoposto nuovamente ai test molecolari. La società ha immediatamente attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate”.
In isolamento resta anche il russo Aleksey Miranchuk, la cui positività era stata comunicata il 27 novembre scorso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Galliani, per Balotelli è l’ultimissima chiamata
Al Monza rinunciando a grande contratto, Berlusconi entusiasta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2020
17:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Adriano Galliani ha voluto Mario Balotelli al Monza convinto che possa ancora dare molto al calcio. “L’ho bacchettato molto, gli ho detto che questa è veramente l’ultima, l’ultima, l’ultima chiamata – racconta l’ad del club brianzolo -.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli voglio bene. Mario è un giocatore che con i mezzi tecnici e fisici che ha doveva fare molto di più. Ha fatto intravedere qualità eccelse, non si capisce perché non possa andare avanti. Ha solo 30 anni”.
E’ un’operazione “intrigante” su cui c’è stato il benestare del proprietario del club, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Il presidente Berlusconi è entusiasta, mi ha dato l’ok: era molto felice, gli ho passato Mario al telefono e ci ha parlato”, spiega Galliani confermando che, superate le visite mediche, Balotelli firmerà un contratto fino al 30 giugno 2021.
“Poi se saremo felici entrambi si andrà avanti – aggiunge l’ex ad del Milan -. Il ragazzo si è comportato molto bene, da amico: ha accettato una parte fissa bassa con variabili legate alle presenze e alla promozione in A. E si è comportato molto bene anche il suo agente Raiola, che non ha preso commissioni. Mario ha rinunciato a un contratto molto importante che poteva avere in Brasile, a Rio de Janeiro con il Vasco da Gama”.
“Adesso ci vorrà qualche settimana perché è fermo da un po’, la palla va all’allenatore – continua Galliani -. Finotto si è rotto il crociato, noi avevamo solo una prima punta e ne cercavo un’altra: l’ho trovata in Mario Balotelli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Bologna 3-1
Decidono Lukaku e doppietta Hakimi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
22:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter batte il Bologna 3-1 (2-0) nell’ultimo dei tre anticipi della decima giornata del campionato di Serie A. A segno per i nerazzurri Lukaku16′ e due volte Hakimi 45′ e 70′.
Per gli ospiti in gol Vignato (67′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Orsato miglior arbitro al mondo per il 2020
Lo ha reso noto l’Iffhs. Francese Frappart top tra le donne
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
23:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Daniele Orsato, arbitro internazionale della Sezione di Schio e rappresentante degli arbitri in attività, è il miglior arbitro al mondo per il 2020.
Lo ha reso noto l’Iffhs che tra le donne ha scelto la francese Stephanie Frappart.

Con 150 paesi di tutti i continenti rappresentati nella Federazione (giornalisti e storici del calcio selezionati), l’Iffhs è riconosciuto nel mondo del calcio per la sua autorevolezza e indipendenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Spagna; Barcellona ko a Cadice 2-1
Blaugrana settimi in classifica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
23:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova battuta d’arresto per il Barcellona nella Liga spagnola. A tre giorni dalla sfida di Champions contro la Juventus i blaugrana cadono 2-1 in Andalusia con Messi in campo 90 minuti.
Quarta sconfitta in campionato per Koeman.
Messi e compagni si allontanano ancora dalle zone alte della classifica: dopo questo ko i blaugrana sono settimi a 12 punti dalla capolista Atletico Madrid. In gol per i padroni di casa Giménez (8′) e Negredo (63′). Per gli ospiti l’autogol di Alcalá(57′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mihajlovic, difficile battere Inter con i primavera
Serve più aggressività, forse non sono stato chiaro sul modulo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2020
23:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto quello che potevamo, ho messo tre primavera: non giocavamo contro una rappresentanza, ma con l’Inter. Quando vieni a giocare con l’Inter con i primavera non è facile fare risultato: sono contento per loro, non sono queste le partite che dobbiamo vincere”.
Lo ha detto il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic, intervenuto a Dazn dopo il ko con l’Inter. “Era difficile, ma pensavo potessimo essere più aggressivi. Il gol alla fine del primo tempo ci ha tagliato le gambe, nel secondo tempo siamo stati più aggressivi ma abbiamo preso un altro gol dopo tre minuti dal nostro – ha proseguito -. Oggi non siamo stati i soliti, forse io non sono stato chiaro perché ho cambiato modulo. La talpa? Se l’avessi beccata si sarebbe saputo e sarebbe rimasto a casa. Siamo ancora nell’indagine, siamo più vicini”, ha concluso Mihajlovic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mbappé fa 100 con il PSG e la Francia lo celebra
Attaccante a soli 22 anni ha raggiunto un prestigioso traguardo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
11:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia celebra Kylian Mbappé che ieri, nella sfida vinta dal Paris Saint-Germain sul campo del Montpellier in Ligue 1 (3-1), ha raggiunto quota 100 gol con la maglia del club più titolato di Francia. “Puro 100” è il titolo che campeggia sulla prima pagina de L’Equipe: il giornale dedica ampio spazio al traguardo raggiunto dall’attaccante classe 1998 che si mise in luce durante i Mondiali in Russia, poco più di un paio di anni addietro.
Mbappé è andato a segno al 46′ della ripresa, firmando il 3-1 che gli è valso il 100/o gol con la maglia del Paris Saint-Germain.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fonseca: “Smalling giocatore ideale per il campionato italiano”
Allenatore Roma: “Mkhitaryan lavora come fosse un diciottenne”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
11:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho fatto un grosso sforzo per trattenere Smalling. Chris ha le caratteristiche ideali per il calcio italiano.
Non è facile trovare difensori centrali veloci e aggressivi come lui”. Così Paulo Fonseca, in un’intervista a The Athletics. L’allenatore della Roma ha parlato anche dell’importanza di avere in squadra giocatori come Pedro e Mkhitaryan. “Il loro carattere è molto importante per me. – ha aggiunto -. Sono ragazzi molto intelligenti, con una forte capacità tattica. Quello che più mi piace vedere è la loro motivazione: Micki lavora come fosse un diciottenne, tutti i giorni. Sono un riferimento per la squadra, come Dzeko”. Fonseza ha poi definito Ibanez “un talento”.
Infine, una battuta sul calcio al tempo del Covid: “Nessuno ci pensa, ma i giocatori non hanno tempo libero. In estate se giocano per le loro Nazionali hanno 10 giorni di ferie. Non è abbastanza. L’altro giorno ho visto Kevin De Bruyne esprimere la propria frustrazione: ha ragione. Non puoi mantenere i giocatori nella stessa forma e allo stesso livello per tutta la stagione, quando non hanno una pausa. È fisicamente impossibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Al Bentegodi Cagliari frena la corsa del Verona
Veneti avanti con Zaccagni, pari rossoblù nella ripresa: è 1-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Verona scatta avanti con Zaccagni, il Cagliari lo riprende con Marin. Giusta divisione della posta al Bentegodi tra Verona e Cagliari al termine di una bella partita, giocata a grande ritmo, tra due squadre ricche di idee e buon gioco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Molte le assenze nelle due formazioni ma anche qualche recupero dell’ultima ora. I padroni di casa schierano infatti Lazovic sull’esterno sinistro: con Dimarco che scala in difesa a completare il trio con Ceccherini e Dawidowicz. Non cambia il tridente, con Barak e Zaccagni a supporto di Di Carmine. Il Cagliari deve fare i conti con diverse indisponibilità: con Simeone out, è Pavoletti a fare la punta. Sottil, Joao Pedro e Zappa a supporto scelte obbligate, visti i forfait di Nandez, Pereiro e Ounas. Novità anche in difesa: Walukiewicz e Carboni compongono la coppia centrale, mentre a sinistra Tripaldelli è preferito a Lykogiannis.La partita si accende dopo pochi minuti. Clamorosa la traversa di Di Carmine, poi sulla successiva azione Faraoni prende il palo e lo stesso Di Carmine la deposita in porta ma da posizione di fuorigioco come il Var segnala a Manganiello. Ma il Verona la rete valida la costruisce al 20′. Ottima l’imbeccata sulla destra per Faraoni che “sgasa” e serve un assist al bacio per Zaccagni che in scivolata deposita nella rete sguarnita. La reazione del Cagliari è tutta in una bella girata di Pavoletti respinta da Faraoni in maniera fortuita. I sardi sfruttano poco le corsie laterali accentrando troppo il gioco offensivo mentre gli scaligeri cercano le ripartenze soprattutto sugli esterni. Ad inizio ripresa il Cagliari rialza la testa. Bello il movimento di Pavoletti che apre un’autostrada per Marin che di sinistro in diagonale infila Silvestri per l’1-1. La squadra di Di Francesco sempre più in palla, il Verona fatica a ripartire e così Juric mette mano alla squadra inserendo Lovato e Salcedo per Lazovic e Tameze anche se è ancora il Cagliari a sfiorare il bis con un destro a lato di poco di Pavoletti su assist di Zappa. Ma il Cagliari non dà un attimo di tregua al Verona. Grande parata di Silvestri su colpo di testa di Pavoletti con palla deviata dal portiere gialloblù sulla traversa. Ancora una volta è Juric a dare una scossa gettando nella mischia la freschezza di Colley e Favilli. Mossa che permette al Verona di riconquistare campo. Hellas più vicino nel finale al gol vittoria, ma il pareggio è giusto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Verona-Cagliari 1-1
Alla rete di Zaccagni risponde nella ripresa il rossoblù Marin
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
14:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Verona e Cagliari 1-1 (1-0) nell’anticipo odierno della 19/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Marc’Antonio Bentegodi di Verona. I gol: nel primo tempo padroni di casa in vantaggio con Zaccagni al 21′; nel secondo tempo pareggio dei sardi con Marin al 3′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: risultati
Roma-Sassuolo e Parma-Benevento 0-0. Udinese-Atalanta rinviata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
17:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nessun gol nelle partite del pomeriggio, valide per la 10/a giornata del campionato di calcio di Serie A. Roma-Sassuolo e Parma-Benevento, infatti, si sono concluse sul risultato di 0-0.
E’ stata rinviata per pioggia, invece, la sfida fra l’Udinese e l’Atalanta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Potenza aggredito presidente; Ghirelli ‘delinquenti’
N.1 Lega Pro ‘cosa vogliono? senza di lui, lì pallone sparito’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
21:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Potenza, Salvatore Caiata dopo la sconfitta casalinga contro la Viterbese è stato aggredito all’uscita dallo stadio da un gruppo di presunti tifosi che lo hanno insultato e lanciato oggetti sulla sua auto.
A evitare guai peggiori hanno pensato i carabinieri che hanno allontanato immediatamente i teppisti.
Poco dopo Caiata, che è anche un parlamentare di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’intenzione di lasciare: “non esiste essere aggrediti dopo ciò che abbiamo fatto- ha detto e la serietà che abbiamo sempre messo. Mi hanno dato del buffone e dell’esibizionista, scagliandosi sulla mia auto. La mia esperienza finisce qua”.
Venuto a conoscenza dell’accaduto, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha sottolineato che “bisogna smettere di pensare che sia tollerabile un gesto di violenza. Ancora una volta devo rimarcare un fatto del genere. Sono vicino a Salvatore Caiata. Non ci sarebbe calcio senza di lui a Potenza e non ci sarebbe stato ai livelli alti di questi anni. Che altro si vuole da lui? E, in ogni caso, chi commette atti di violenza è un delinquente, senza se e senza ma”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Derby con pubblico a Londra, Tottenham batte Arsenal
A Liverpool di nuovo canto ‘you’ll never walk alone’ e poker gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
22:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ritorno del pubblico negli stadi inglesi, con un massimo di duemila spettatori a impianto, è coinciso a Londra con il derby fra Tottenham e Arsenal. A far festa con i sostenitori ritrovati sono stati gli Spurs di Mourinho che hanno battuto per 2-0 l’Arsenal grazie alle reti di Son e Kane, migliori in campo oltre che marcatori di giornata.

Al successo degli uomini di Mourinho ha risposto il Liverpool, che ha servito un poker di reti al malcapitato Wolverhampton. Ad Anfield i duemila presenti hanno intonato “You’ll never walk alone”, sul campo hanno colpito Salah, Wijnaldjum, Matip e Mané.
Così ora in testa alla classifica ci sono proprio Tottenham e Liverpool, appaiate a quota 24 punti e con due lunghezze di vantaggio sul Chelsea. Il Leicester, che oggi ha vinto 2-1 sul campo dello Sheffield United, è quarto a -3 dalla vetta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria-Milan 1-2
A segno Kessiè su rigore e Castillejo.Di Ekdal rete blucerchiati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan batte Sampdoria 2-1 nel posticipo della 10/a giornata del campionato di serie A giocata a Genova. Terzo successo di fila per i rossoneri che consolidano il primato in classifica +5 sull’Inter.
Rossoneri in vantaggio al 45’del primo tempo con Kessié che sblocca il risultato su calcio da rigore, poi in avvio di ripresa Tonali colpisce il secondo legno di serata. A un quarto d’ora dal termine Castillejo entra e firma il raddoppio al primo pallone toccato.
La Samp con Ekdal accorcia nel finale ma non basta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Modestia Pioli, Milan favorito per scudetto? No, è la Juve
‘Ma noi vogliamo far bene e vincere tutte le partite’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ai miei ragazzi ho detto che siamo una squadra vera. La qualità migliore di questo gruppo è che sfrutta tutte le situazioni, anche quelle negative.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ci mancavano tre giocatori importanti, ma la squadra ha sempre sfruttato le occasioni per dimostrare che è forte, e che c’è un gruppo coeso.
Vogliamo far bene, vogliamo vincere tutte le partite, sappiamo che non sarà possibile ma dovremo affrontare al meglio ogni gara”. E’ uno Stefano Pioli visibilmente soddisfatto quello che, dai microfoni di Sky Sport, commenta la vittoria del suo Milan a Marassi contro la Samp.
“Avevamo in campo una squadra giovanissima, ma continua a sorprendermi per la sua maturità – dice ancora Pioli -. Non ci siamo abbattuti quando le cose andavano male e non ci esaltiamo adesso. Viviamo questo momento con soddisfazione, cercando di sfruttare le occasioni che possono darci dei vantaggi”.
Ora il Milan è favorito per lo scudetto? Quali sono le rivali che teme di più? “Credo che i risultati della giornata di oggi ci dicano che le squadre forti stiano arrivando – risponde Pioli -: Inter, Juve e Napoli sono convinto restino le squadre più attrezzate. Come si fa a pensare che la Juve non continui ad essere la squadra favorita, dopo nove scudetti, o che l’Inter con investimenti come Hakimi e Vidal non se la possa giocare? Ma noi dobbiamo continuare a crescere e migliorare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina ‘aggressioni e intimidazioni, adesso basta’
N.1 Figc su casi in Lega Pro:assicurare responsabili a giustizia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
10:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Adesso basta! Il pericoloso clima di intimidazione e violenza di cui sono stati vittime negli ultimi giorni dirigenti e calciatori di società di Lega Pro come Foggia, Livorno e Potenza non è ammissibile”‘ E’ la dura presa di posizione del presidente della Figc, Gabriele Gravina, dopo gli ultimi casi di violenza. “La nostra condanna è ferma e convinta, mi auguro che le forze dell’ordine possano assicurare in tempi brevi i responsabili alla giustizia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro; 1.500 progetti sociali in 13 mesi
Sostenuti dalla Lega e dai club della serie C in 17 regioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
11:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro; 1.500 progetti sociali in 13 mesi
Sostenuti dalla Lega e dai club della serie C in 17 regioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
11:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Millecinquecento in 13 mesi e in meno di 400 giorni. E’ il numero dei progetti e delle iniziative sociali della C e dei suoi 59 club in 17 regioni italiane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I progetti sociali sono seguiti e “raccontati” dall’Area Comunicazione Lega Pro con gli addetti stampa delle squadre.
La prossima tappa del “percorso del cuore” della C sarà tra qualche giorno, quando compirà 29 anni un progetto speciale. È quello del sostegno a distanza, che le società di Lega Pro hanno iniziato nel 1991 attraverso Caritas Children Onlus, e che ha lo scopo di dare un supporto ai piccoli in difficoltà. I club di C, nella stagione in corso, hanno “adottato” e sostenuto 126 bambini. Vivono in Bangladesh, Brasile, Colombia, Congo, Eritrea, India e Sri Lanka e vengono loro garantite, in particolare, l’assistenza sanitaria e i percorsi didattici.
“È un progetto iniziato 29 anni fa e a cui teniamo molto – spiega Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro – è nato grazie a Caritas Children Onlus e ai nostri club. In un tempo di incertezze e di fragilità, il cuore degli uomini e delle donne della C è una certezza. Anche per l’anno che verrà abbiamo in programma nuovi progetti a carattere solidale, perché il calcio è uno strumento efficace che raggiunge tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Barcellona-Juve, sfida per il primato
Inter, Lazio e Atalanta a caccia di un pass per gli ottavi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
14:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League è ricca sfide chiave. Inter, Lazio e Atalanta si giocano il passaggio agli ottavi, la Juve il primo posto nel girone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si parte domani alle 18.55 con Lazio-Bruges. I biancocelesti hanno un vantaggio di due punti sulla formazione belga e la lavagna di Snai sorride alla squadra di casa, offerta a 1,73, mentre il «2» vale 4,50. Anche in caso di pareggio, la squadra di Simone Inzaghi passerebbe il turno: la X è data a 3,85.
A Barcellona, la Juve incontra i blaugrana per cercare di raggiungerli in classifica. La sfida sembra però favorire i padroni di casa, a 2,10, con la vittoria dei bianconeri a 3,30.
Il pareggio è dato a 3,65. Per superare i catalani, la squadra di Pirlo dovrà vincere con tre gol di scarto, oppure con due ma segnandone almeno tre. Sarà anche una sfida tra Messi e Ronaldo: sul tabellone Snai vince l’argentino, con il gol fissato in lavagna a 2,00; 2,25, invece, la quota di CR7.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercoledì Atalanta in campo alla “Johan Cruijff Arena” contro l’Ajax. Avanti la squadra di casa (2,30) contro la Dea (2,80).
Il pareggio, che favorirebbe la formazione di Gasperini, si gioca a 3,85. Ancora più in bilico le squadre del gruppo B, con l’Inter che sfiderà lo Shakhtar Donetsk. La combinazione vincente per la qualificazione dei nerazzurri prevede la loro vittoria, favorita a 1,30, contro lo Shakhtar (9,00) e la vittoria o la sconfitta di Real Madrid e Borussia Mönchengladbach. Spagnoli e tedeschi non dovranno pareggiare, altrimenti i nerazzurri saranno eliminati. Il segno X, che l’Inter dovrà evitare, si gioca a 6,00.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: Diego jr, voglio la verità, papà stava bene
‘Avevo Covid e stavo in ospedale, lì ho saputo che era morto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi sono ancora ripreso dal Covid e dalla polmonite, voglio ringraziare i medici del Cotugno di Napoli che mi hanno salvato la vita. Ringrazio tutti i medici che stanno passando un inferno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due giorni dopo l’intervento in clinica alla testa di papà ho fatto una videochiamata con lui e stava benissimo, l’ho visto con i miei occhi. Io voglio sapere la verità, se ci sono persone che hanno sbagliato devono pagare e manderò tutti nelle sedi competenti”. In collegamento con una trasmissione di Canale 5, un Diego Maradona junior ancora scosso dalla morte del padre chiede che venga fatta piena luce sulla fine dell’ex fuoriclasse, che, secondo la magistratura argentina che sta indagando, potrebbe non essere stato curato a dovere.
“Ci sono persone indagate al momento. Finché la mia situazione non si è aggravata con il Covid – aggiunge Diego jr – ho monitorato la situazione e papà stava bene, poi a volte non riuscivo a rispondere nemmeno al gruppo su whatsapp con gli altri figli”. E ancora, commosso, “ho saputo sul letto dell’ospedale e tramite un messaggio e la tv che mio padre era morto. Non mi rispondeva nessuno in Argentina, dopo 20 minuti mi chiamò mia moglie che aveva parlato con la sorella dell’avvocato di mio padre che mi aveva detto della morte di Diego”.
“Sono stato felice con mio padre, ho vissuto pochi anni ma intensi – ricorda Diego jr -. E’ valsa la pena anche se per poco tempo potermi unire a lui. Avrei voluto avere più tempo per poter condividere la nostra vita, meritava di godersi più i suoi nipoti, vicino alle persone che veramente gli volevano bene. Io sono molto religioso e penso che per ognuno di noi arriva la fine del cammino, e ora voglio rimanere con i bei momenti che ho attraversato con lui perché sono stato felice, ho provato ad essere un buon figlio. Non ho ancora detto niente a mio figlio, i suoi nipoti soffriranno tanto la sua perdita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inter a caccia dei tre punti con lo Shakhtar
Testa a testa tra Atalanta e Ajax
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League vede di fronte Inter (1,90) e Shakhtar Donetsk (9,30), che al Meazza si giocano il passaggio del turno. Pur occupando attualmente l’ultimo posto nel girone con 5 punti, la qualificazione, secondo gli analisti di Planetwin365, resta a portata di mano dei neroazzurri (1,58).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una vittoria con gli ucraini e parallelamente una vittoria del Real Madrid o del Borussia Mönchengladbach nello scontro diretto, infatti consentirebbe ai neroazzurri di garantirsi il passaggio del turno. Dall’altro canto, allo Shakhtar, attualmente al secondo posto potrebbe bastare il pareggio (5,75) a patto che il Real Madrid non batta i tedeschi per assicurarsi l’accesso agli ottavi per la quinta volta nella storia.
Dato il carattere delle premesse, gli analisti di Planetwin365 suggeriscono uno scenario piuttosto diverso dallo 0-0 dell’andata. Lo scontro potrebbe regalare almeno due gol (Over 1,5 a 1,06) e terminare con il risultato di 2-0 (9,25) in favore dei neroazzurri. Confermato in attacco il duo Lukaku – Martinez, ai quali è affidata l’offensiva nerazzurra per cercare di conquistare i tre punti, sotto i buoni auspici dei bookies che fissano a 1,68 e 1,90 le rispettive quote gol. Gli ospiti confidano in Solomon (5,50), autore di 4 gol in questa competizione, e Taison (5,00).
Nel girone D, l’Atalanta di Gasperini (2,78) è chiamata allo spareggio in casa dell’Ajax (2,30). Ai bergamaschi, basta un punto per qualificarsi agli ottavi, mentre i lancieri sono obbligati alla vittoria. La gara di andata al Gewiss Stadium si concluse in parità (2-2), esito che potrebbe ripetersi anche in questa occasione, con l’1-1 (8,41) tra i finali più probabili secondo gli analisti di Planetwin365. I papabili marcatori per i bergamaschi sono Muriel (2,65) e il solito Zapata (2,30); mentre per i lancieri ci sono Tadic (2,45) e Traore (2,75).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi soddisfatto “vinto una partita importante”
Italiano deluso: “La nostra miglior partita, peccato”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2020
18:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo vinto una partita molto importante per la classifica, sono soddisfatto perchè avevo chiesto voglia e determinazione e non sono mancate”, così il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, commenta la vittoria contro lo Spezia. “Sapevamo di poter soffrire, lo Spezia gioca molto bene ma noi abbiamo voluto vincere, anche se dobbiamo ancora migliorare – afferma l’allenatore biancoceleste -.
Non possiamo concedere determinati errori. Oggi abbiamo superato uno scoglio importante. Immobile? Poteva starci l’idea di lasciarlo in panchina ma allo stesso tempo avevo problemi in attacco”.
Sull’altro versante, mastica amaro mister Italiano. “Siamo stati noi a fare la partita e a concedere i gol alla Lazio. Erano situazioni in cui eravamo pronti a non sbagliare, perché conoscevamo l’atteggiamento della Lazio. Questa secondo me è la nostra migliore partita stagionale. Non ho detto niente ai ragazzi a fine primo tempo, ora gli dirò che bisogna evitare anche il minimo errore. La strada è questa, non aspettare gli avversari ma affrontare le gare con lo spirito visto oggi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve 2-1 in rimonta sul Toro, Pirlo vince primo derby
Nkoulou illude i granata, McKennie e Bonucci ribaltano match
1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
20:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte 2-1 il Torino in rimonta. La squadra di Giampaolo si illude con il gol in avvio (9′) di Nkoulou e tiene bene fino al 32′ della ripresa quando KcKennie riporta in parità il punteggio.
Al 43′ con un gol fotocopia di testa e sempre su assist di Cuadrado (a cui è stato annullato un gol dal Var) Bonucci completa la rimonta. Tre punti importanti per Andrea Pirlo che vince il suo primo derby sulla panchina bianconera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo, nella ripresa il vero dna Juve
Premiata voglia vincere. Giampaolo, bisogna avere fede
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
21:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata una Juventus dai due volti quella vista nel derby contro il Toro vinto per 2-1. Lo ammette lo stesso Andrea Pirlo: “Nel primo tempo non vincevamo un duello, nella ripresa siamo stati più aggressivi – ha detto il tecnico bianconero – e si è visto il nostro vero dna: avevamo un atteggiamento e una voglia di vincere diversi, ci abbiamo provato fino alla fine e siamo stati premiati”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Dybala non ha brillato: “Era una gara difficile per lui, doveva fare la punta e non è abituato – la spiegazione di Pirlo in conferenza stampa – ma comunque si è dato da fare per tutta la sfida”.
Grande amarezza, invece, per il Torino, sesta sconfitta in dieci partite e primo derby perso da Marco Giampaolo, che prova comunque a guardare positivo: “I dati che abbiamo sono buoni, abbiamo una percentuale troppo alta di gol subiti rispetto ai tiri concessi – osserva il tecnico granata – e oggi abbiamo perso un po’ di energie nell’arco della partita”. Per l’allenatore, però, è una rimonta diversa dalle altre: “Ha un altro marchio, sono mancati i dettagli sui calci piazzati – l’analisi di Giampaolo dopo il 2-1 della Juve – mentre in passato erano state più emotive. Bisogna avere fede”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: eredità, liti e dubbi, non c’è pace per Diego
Commissione medica analizzerà cartelle cliniche dell’argentino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
22:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è pace per Diego Armando Maradona. A dieci giorni dalla sua scomparsa, in attesa di conoscere gli esiti degli esami autoptici e mentre si susseguono gli omaggi, proseguono anche le indagini per stabilire se ci sia stata negligenza da parte dei medici che avevano in cura il campione argentino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I pubblici ministeri che indagano sulla morte di Maradona hanno deciso convocare una commissione medica interdisciplinare per analizzare a fondo il quadro clinico di Maradona. Quale era il quadro della salute di Maradona? Qualcuno ha fatto i controlli? La casa in affitto a San Andrés de Tigre era il posto giusto per un paziente come Diego? Sono alcune delle domande che i pm porteranno alla commissione medica.
“Aspetteremo che arrivino i risultati di tutti gli studi tossicologici e istopatologici e organizzeremo tutti i documenti raccolti sul caso, in modo da consegnare a ciascun esperto il materiale di cui ha bisogno”, ha fatto sapere al Clarin una fonte. Gli omaggi a Maradona proseguono. Oggi è toccato alla nazionale argentina di rugby scendere in campo con la maglia numero 10, dopo le polemiche della settimana scorsa, ed al suo preparatore atletico ed amico, Fernando Signorini che ha affidato ad un tweet il suo pensiero: “Grazie per aver trasformato una vita ordinaria come la mia in una vita meravigliosa. Felici quelli che hanno apprezzato il giocatore e l’uomo e quelli che non lo hanno… non sanno che hanno perso”.
Ma l’attenzione, soprattutto dei media, è ora tutta per il patrimonio dell’argentino e su chi saranno gli eredi. Un rompicapo se si pensa che oltre all’ex moglie, Claudia Villafane, i cinque figli riconosciuti – Dalma e Gianinna, nate dal matrimonio con la Villafane, Diego junior, frutto della relazione con la napoletana Cristiana Sinagra, Jana, nata dalla relazione con l’argentina Valeria Sabalain e il piccolo Diego Fernando, figlio di Veronica Ojeda – ci sono almeno altre sei persone che chiedono di essere riconosciute come figli dell’ex pibe de oro.
Tra richieste di esami del dna, accuse e beghe familiari degne della peggior telenovela, quello dell’eredità è un tema controverso e del quale si parlerà a lungo. La prima ad avviar l’iter, ieri, è stata Jana, la figlia riconosciuta nel 2005.
Secondo il Clarin, Maradona aveva estromesso dal suo testamento Claudia Villafane e le figlie Dalma e Gianinna, una decisione presa nel 2016, all’indomani della causa intentata contro la Villafane, accusata dal campione argentino di essersi appropriata di circa 6 milioni di dollari. In queste ore in argentina circola un documento che confermerebbe la volontà di Maradona di escludere dall’asse ereditario la donna che per quasi un quarto di secolo gli è stata a fianco nel bene e nel male, e le due figlie. C’è poi la questione legata al ruolo dell’avvocato Matias Morla, che negli ultimi anni curava gli interessi di Maradona, nemico giurato di Dalma e Gianinna.
Secondo il sito Infobae, negli ultimi giorni ci sarebbe stato uno scambio di messaggi tra il legale – escluso dalla veglia funebre alla Casa Rosada come l’ex compagna di Maradona Rocio Oliva – e Gianinna Maradona proprio sul tema dell’eredità.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina: “Orsato punta di diamante settore arbitrale”
‘Riconoscimento dell’IFFHS all’arbitro un orgoglio per la Figc’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
11:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È un riconoscimento straordinario per le qualità personali di Daniele Orsato e per il livello generale della scuola arbitrale italiana”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, commenta la decisine dell’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) di nominare il direttore di gara di Schio miglior arbitro del mondo nel 2020.
“Un premio che assume un significato speciale, anche perché giunge a conclusione di un anno difficile dove tutti, arbitri compresi, hanno patito le sofferenze e le difficoltà generate da questa terribile pandemia”, aggiunge.
“Orsato, al quale rivolgo le congratulazioni dell’intera Federazione – conclude Gravina – rappresenta la punta di diamante di un settore, caratterizzato dal sacrificio, dalla correttezza e dalla passione, di cui la Figc è orgogliosa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorentina Genoa 1-1
I viola agguantano il pari al 52′. Classifica non si smuove
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 dicembre 2020
23:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina e Genoa restano in fondo alla classifica, nessuna delle sue si supera e alla fine si prendono un punto, al termine di una gara da cuori forti, con un finale palpitante. Pjaca, un ex ha portato in vantaggio i liguri all’89, sembra finita per i viola ma Milenkovic all’ultimo secondo dell’ultimo minuto dik recupero ha trovato il colpo giusto per evitare il terzo ko di fila alla propia squadra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
sarà la svolta? Chissà, certo il Genoa si era illuso, la Fiorentina però come ha detto Prandelli non avrebbe meritato di perdere anche se ik problemi restano tanti e la classifica a rischio.Per questa delicata sfida, aperta con un minuto di silenzio per commemorare Mario Maraschi, attaccante del secondo scudetto viola scomparso in settimana, Prandelli ha confermato inizialmente la stessa formazione della trasferta persa con il Milan, con Callejon, Vlahovic e Ribéry in avanti e ancora Pulgar in cabina di regia. Tre cambi invece per Maran che ha recuperato Marchetti e preferito per il centrocampo Lerager e Radovanovic, in attacco il tandem Shomurodov e Scamacca. Senza vittorie da quattro partite i viola (appena un punto conquistato), quattro ko di fila per il Genoa, entrambe le squadre sono entrate bloccate e incapaci di attaccare a cuor leggero. Un paio di squilli, su punizione con Pulgar e di testa con Vlahovic, poco o nulla anche da parte del Genoa in cui Maran, in emergenza, ha effettuato tre cambi rispetto all’ultima partita recuperando Marchetti e optando a centrocampo su Lerager e Radovanovic. Ma in coktroèiede Sturaro e Scamacca hanno avuto nel primo tempo l’occasione per far male agli avversari, serviva però più freddezza. Squadre in difficolt. poco lucide e senza ordine, i viola però attaccamo dik più nella ropresa con Bonaventura, al posto dell’infortuato Csttovilli (anche il Genoa perde Zapata per infortunio), al 25′ vene annullato all’ex milanista il gol dopo la segnaòazione del var, poi Vahovic ha fallito una ghiotta occasione. Il Genoa perde anche Marchetti, la Fiorentina sembbra crederci nonostante i cambi non axzzexxati di Prandelli che rivoluziona tutto l’attacco, ma è Maran a indovinare le mosse e con Destro che innesca e Pjaca che segna sembra aver chiuso il match. Non èò così, e se Dragowski è bravo su Destro che pogtrebbe raddoppuare lo è aktrettanto per i viola Milenkovic: il gol alla Fiorentina mancava da quasi 500 minuti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prandelli, vento cambiato, questo pari vale vittoria
“Vento è cambiato. In tre settimane non posso fare miracoli”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
23:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per come lavoriamo questo pari è come una vittoria”: così ai microfoni di Sky Sport l’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli commenta il pareggio in extremis col Genoa nel posticipo della 10/a giornata. “Il vento è cambiato – le parole del tecnico – nel secondo tempo ho visto una Fiorentina efficace, che ha creato e che è stata un po’ sfortunata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono qui da 2-3 settimane, non posso fare miracoli.
Nel primo tempo eravamo lenti ad impostare ma siamo stati equilibrati e non abbiamo avuto preoccupazioni. Per come lavoriamo, è come una vittoria”.
“Ribery? Sta lavorando bene – le parole del tecnico viola – deve fare meglio sui tagli e su un gioco corale: è abituato a determinare da solo, e spesso lo fa, ma nelle ultime partite l’hanno sempre raddoppiato, gli servono spazi per poter incidere”.
“Quanto pesa la classifica? Parecchio – dice Prandelli – Se ti aspetti di essere in zone alte, devi metterti in testa di lavorare con umiltà e in maniera diversa. Senza idee di gioco precise è tutto complicato”.
Quanto c’è in questa squadra, e che Amrabat ha visto? “Fino a un mese e mezzo fa c’era chi strappava e saltava l’uomo (Chiesa, ndr), ora invece dobbiamo arrivare in porta fraseggiando. Eravamo lenti negli smarcamenti, ma la cosa importante per me è che abbiano cercato di farlo. Ragionando troppo si perde di velocità… Su Amrabat dico che ha potenzialità fisiche straordinarie ma deve imparare a giocare più veloce e sprigionare la sua forza anche senza palla verso la porta avversaria”.
Mancano i gol degli attaccanti? “Vlahovic oggi è stato anche sfortunato. Dobbiamo lavorare, chiaro, ma per atteggiamento e attaccamento abbiamo dimostrato di essere da Fiorentina”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma e Sassuolo frenano, Napoli a valanga
Fonseca contro l’arbitro Maresca. Per Gattuso altro 4-0 a Crotone. Campo allagato, Udinese-Atalanta rinviata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma e Sassuolo fanno un favore al Milan e rallentano la loro corsa. Succede di tutto: padroni di casa in 10 per 50′, espulso Pedro e poi Fonseca, palo giallorosso, molte occasioni per l romanisti, poche per gli ospiti, un gol per parte vanificato dal var.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A guadagnare spazio, alle spalle del Milan restano quindi Inter e Juve, col Napoli ancora in vena di goleadesi riavvicina la Lazio mentre il Verona rimane a distanza perche’ non riesce a superare un buon Cagliari. L’Atalanta rimane spettatore a Udine perche’ una pioggia torrenziale costringe l’arbitro , dopo un’ora di interminabili tentativi, a rimandare l’incontro. Energie risparmiate in vista della fondamentare sfida con l’Ajax. Non si fanno male Parma e Benevento e il punto fa felici gli ospiti. A Crotone il Napoli bissa la splendida prestazione sfoderata con la Roma, e il risultato e’ identico: 4-0.
L’acqua che inzuppa l’Olimpico condiziona il big match e rovina la sfida tra due squadre che amano il bel gioco. Roma nervosa e Sassuolo maturo che gioca con giudizio, ma Pedro somma due gialli che lasciano la Roma in dieci per oltre un tempo. Berardi e Boga incidono poco, Mkhitaryan segna allo scadere ma il gol viene annullato per un fallo di Dzeko. Nella ripresa meglio la Roma che si muove con nerbo e costanza, crea varie occasioni con Spinazzola, un cui tiro viene deviato sul palo, Dzeko e mkhhitaryan, viene annullata una prodezza del nuovo entrato Haraslin, partito in fuorigioco. Poi dura lotta e occasione finale fuori di poco di Bourabia. La Roma protesta vistosamente per alcune decisioni dell’arbitro: ammonizioni, un fallo di Obiang su Pellegrini che poteva essere da rosso, un mani in area di Ahyan. Fonseca viene espulso per proteste e poi accusa Maresca di aver “condizionato la partita”. Rimane il rammarico per una gara che, con condizioni di campo diversa, avrebbe potuto essere piu’ spettacolare
. Il Verona strada facendo ha perso un po’ di smalto mentre il Cagliari di Di Francesco sta crescendo vistosamente. Le due squadre, piene di giovani interessanti, si dividono la partita. Meglio i veneti all’inizio con vantaggio dell’ottimo Zaccagni, poi nella ripresa i sardi cambiano passo, creano molto, pareggiano con Marin su assist dell’ottimo Pavoletti.
Pari senza molte emozioni tra Parma e Benevento. I campani giocano di contenimento e creano una sola occasione con Lapadula. Poco meglio i padroni di casa che vanno vicino al gol prima con Gervinho, che spreca maldestramente e poi con Cornelius. Parma e Benevento avanzano in classifica, ma la zona retrocessione e’ vicina, soprattutto per gli emiliani.
Nella partita delle 18, il Napoli apre le marcature con un gran tiro di Insigne ed e’ di nuovo goleada. Il secondo tempo, in superiorita’ numerica, e’ una cavalcate senza ostacoli: Lozano, Demme e nel recupero Petagna fanno il risultato tondo e la classifica ancora più brillante. A 20 punti Gattuso affianca la Juve e si porta a ridosso dell’Inter.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maran: “Essere da Genoa dalla testa ai piedi”
I tifosi contestano la squadra con uno striscione al ‘Signorini’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 dicembre 2020
15:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Reduce da quattro sconfitte consecutive il tecnico del Genoa Maran rimane in bilico, nonostante la fiducia confermata in settimana dopo la sconfitta con il Parma e si giocherà molto del suo futuro domani al Franchi contro la Fiorentina dell’ex Prandelli.
“Il morale non può essere buono ed è giusto che sia così – ha spiegato -.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vogliamo cose diverse da noi stessi, per i nostri tifosi e per la nostra società. Questo lo abbiamo ben chiaro in testa. Il nostro primo obiettivo è quello di riuscire a buttar fuori tutto quello che sentiamo dentro”. E per farlo Maran ha la ricetta. “Dobbiamo essere Genoa dalla testa ai piedi. Io lavoro e combatto perché credo sia l’unico modo per rispettare chi ama come me il Genoa, per cui noi dovremo essere bravi a mettere in campo tutto questo: quella carica agonistica, quel temperamento che è la carta d’identità di chi ha indossato questa maglia”.
E’ anche quello che pensano i tifosi che hanno esposto all’uscita del centro sportivo Signorini uno striscione molto eloquente: “Lottate da Grifoni o fuori dai coglioni”, che è stato notato dalla squadra.
Domani il gruppo sosterrà una rifinitura e solo dopo verranno comunicati i convocati tra i quali mancherà Parigini fermato da un risentimento muscolare. Verso il recupero, ma ancora in dubbio, Behrami e Marchetti. Tra gli assenti Cassata, Biraschi, Zappacosta, Perin e Criscito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rocchi: ‘Rosso di Maresca a Fonseca condivisibile’
Ex arbitro: ‘Direttori gara in sala stampa? Si può ma rischioso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ì “Gli arbitri in questa stagione stanno facendo bene e la giornata di ieri è stata positiva. A Roma ci sono state tante decisioni.
Fonseca ha protestato con l’arbitro Maresca per quelle che riteneva fossero sbagliate ma forse meno di quel che pensava. Tecnico e giocatori sono sotto stress durante la partita e a volte vanno capiti dagli arbitri nelle loro reazioni, ma così deve essere anche nei confronti dei direttori di gara. Maresca ieri magari si sentiva invaso nel proprio spazio dal tecnico e ha reagito con un rosso che era condivisibile”. Così a ‘Radio anch’io sport’ su Rai Radio1, l’ex arbitro Gianluca Rocchi, interlocutore tra gli arbitri e le società, commentando le polemiche per la direzione di gara di Roma-Sassuolo di ieri. “L’idea di portare un arbitro in sala stampa dopo una partita si può valutare – ha proseguito l’ex internazionale -. ma si rischia di creare ulteriore polemica su un errore più che spiegare i motivi di una certa scelta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rocchi, Var straordinario successo per ridurre errori
“Tantissime decisioni sono state corrette giustamente”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
10:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se la Var dove azzerare gli errori arbitrali è un fallimento, ma se è stata adottata per ridurli drasticamente allora è uno straordinario successo. Tantissime decisioni sono state corrette ‘correttamente’, quindi a mio giudizio è una innovazione utilissima”.
Lo ha detto a ‘Radio anch’io sport’ su Rai Radio1 l’ex arbitro Gianluca Rocchi, affermando poi che la Var arriverà in serie B “non dal girone di ritorno, ma dalla prossima stagione. Ai playoff, invece, credo di sì”. Sul tema della Var ‘a chiamata’ da parte delle squadre, Rocchi la ritiene “una soluzione che toglierebbe responsabilità al Var, chi deve decidere in quella sala è solo. Se questa responsabilità fosse delegata ad un componente tecnico di chi chiama la tecnologia, sarebbe meglio”. “Il cambio delle regole è sempre un momento di difficoltà per gli arbitri, la continua modifica può portare a una fatica ad adattarsi – ha detto ancora Rocchi -. Per certi aspetti, però, hanno semplificato il lavoro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Aic: compie 20 anni Galà del Triveneto
Niente cerimonia, premi consegnati a vincitori nelle loro sedi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
15:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Compie 20 anni il Galà del Calcio Triveneto, tradizionale appuntamento dell’Associazione italiana calciatori, che vedrà premiati i migliori giocatori delle squadre delle tre regioni per la stagione 2019/2020 di tutte le categorie professionistiche assieme a miglior allenatore, miglior calciatore di Calcio a 5, miglior calciatrice e miglior arbitro.
Nel rispetto delle normative anti-Covid, non sarà possibile incoronare i vincitori con la tradizionale passerella in teatro a Vicenza, città sede dell’Aic, e i premi verranno quindi consegnati direttamente ai vincitori nelle sedi delle società di attuale appartenenza da parte dei vertici dell’Assocalciatori.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Questi i vincitori delle varie categorie Serie A: Zaccagni (Verona) e Musso (Udinese).
Serie B: Meggiorini (Chievo), Iori (Cittadella), Ciurria Pordenone), Aramu (Venezia).
Serie C: Maldonado (Arzignano Valchiampo), Da Silva (Padova), Devi (Sud Tirol), Gomez (Triestina), Cappelletti (LR Vicenza), Odogwu (V.Verona).
Miglior allenatore: Ivan Juric.
Miglior calciatrice: Cantore (H.Verona).
Miglior Arbitro: Daniele Orsato.
Miglior giocatore calcio a cinque: Pablo Belsito (Dosson).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro: via ai test rapidi in fluorescenza
Il presidente Ghirelli: “Guai ad abbassare la guardia”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
15:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega Pro parte per prima con l’impiego dei test rapidi in fluorescenza. Alla luce delle recenti modifiche introdotte dal Cts in materia di protocolli di sicurezza sulla prosecuzione delle attività sportive prof., è possibile utilizzare i test rapidi antigenici, in alternativa ai test molecolari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da qui l’aggiornamento dell’accordo della Lega Pro con Federlab. Da questa settimana è possibile testare i giocatori e i gruppi squadra con uno strumento che permette di ricevere risposte veloci, attendibili. I test rapidi in fluorescenza consentono ai club una capacità organizzativa diversa e sono stati resi disponibili a costi contenuti. “Siamo stati i primi a fare una convenzione con Federlab, che ora si è estesa a molti altri sport e diversi soggetti. Lavoriamo per mettere le squadre nelle migliori condizioni per affrontare l’emergenza, consapevoli che la situazione è complicata – dice Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro -. I medici sportivi stanno facendo un eccellente lavoro, noto anche un comportamento responsabile dei club che si attengono scrupolosamente alle norme del protocollo. Sul campo la situazione epidemiologica sta migliorando, ma questo non vuol dire abbassare la guardia”.
Lega Pro in stretta sinergia con medici e club, con il supporto di Francesco Braconaro, componente del Comitato medico-scientifico Figc e rappresentante dei medici sportivi di C, ha costituito un laboratorio in cui mappare l’evoluzione del virus sui campi. Dall’inizio della stagione fino al 30 novembre, in Serie C sono stati effettuati 75.827 tamponi sui calciatori e sui gruppi squadra. Dopo 31 positività registrate nel precampionato, al 30 novembre ne sono state riscontrate 390, delle quali 291 da parte di calciatori. Il 45% dei positivi è stato individuato nei cosiddetti ‘cluster’, che hanno colpito 9 squadre di Lega Pro. Il picco dei contagi è avvenuto tra fine ottobre e inizio novembre. Alla 9/a di campionato i positivi erano 109, dei quali 81 calciatori, dalla 10/a giornata si è assistito a un calo sensibile dei contagi fino ad arrivare a 3 casi di positività e nessuna partita rinviata. “Reputo molto importante il lavoro di medici e squadre”, conclude Ghirelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Inzaghi: ‘Col Bruges come una finale’
‘Gli ottavi sarebbero un’altra medaglia, cuore e mente liberi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per noi è come se fosse una finale. Solitamente le finali finora le abbiamo giocate sempre molto bene e speriamo sia così anche domani.
Per noi è molto importante, può valere nella storia del club, perché è da 20 anni che non entriamo negli ottavi di Champions”. Così l0allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, alla vigilia dell’ultimo match della fase a gironi di Champions League, in programma domani allo stadio Olimpico contro il Bruges.
Per qualificarsi ai bianococelesti, secondi con 2 punti di vantaggio sui belgi, basta un pareggio: “Passare il turno per noi domani sarebbe come mettere un’altra medaglia nella nostra bacheca. Mancano 90′, serve una squadra con la mente libera, un grandissimo cuore e un’enorme consapevolezza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Reina: ‘Sapore di finale, vogliamo divertirci’
Portiere Lazio: ‘Io titolare? Avere me e Strakosha una fortuna’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La squadra è assolutamente consapevole della propria forza. È una partita speciale con il sapore di una finale.
Ma dobbiamo conservare il senso di divertimento e fare le cose che vengono preparate in settimana.
Sappiamo che il Bruges palleggia, a tratti in partita ti fa soffrire e correre. Serve un’ulteriore bagno di umiltà, sapere che nella partita ce ne sono altre due-tre partite da giocare”.
Lo dice il portiere della Lazio, Pepe Reina, alla vigilia del match di Champions in programma domani allo stadio Olimpico contro il Bruges.
Nell’ultima partita della fase eliminatoria, ai biancocelesti, secondi nella classifica del girone con 2 punti di vantaggio sui belgi, basterà un pareggio per staccare il pass per gli ottavi. “Perché io titolare? È una risposta che deve dare il tecnico – aggiunge, in conferenza, lo spagnolo, che dopo appena cinque mesi in biancoceleste sembra avere scalzato Strakosha nelle preferenze di Inzaghi tra i pali -: il vantaggio è che qualsiasi dei due può giocare sempre. Questa deve essere solo una fortuna, non fonte di polemica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Koeman: ‘Messi-CR7 show ma m’importa vincere’
Tecnico Barcellona: ‘Dopo ko di Cadice dobbiamo rialzarci’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con 12 punti di ritardo rispetto alla capolista Atletico Madrid e reduce dalla sconfitta per 2-1 contro il Cadice nell’ultimo turno di Liga: è questa la delicatissima situazione che stanno vivendo i blaugrana alla vigilia della sfida di Champions League contro la Juventus. La formazione di Ronald Koeman in campionato si trova al nono posto ed è più vicina alla zona retrocessione che al quarto posto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le responsabilità sono sempre dell’allenatore – spiega il tecnico che, in caso di nuovo scivolone, potrebbe addirittura rischiare l’esonero – ma sono molto arrabbiato per gli ultimi gol che abbiamo subito: abbiamo analizzato le situazioni che ci hanno portati all’ultima sconfitta, dobbiamo rialzarci”. Ed ecco qual è l’unico obiettivo per la gara contro i bianconeri di Andrea Pirlo: “Vogliamo vincere a tutti i costi per garantirci il primo posto nel girone”. spiega Koeman, con il suo Barcellona che chiuderebbe in testa anche in caso di pareggio o di sconfitta con un solo gol di scarto, considerando lo 0-2 maturato all’Allianz Stadium. E, proprio rispetto all’andata, ci sarà un Cristiano Ronaldo in più, al primo confronto con la maglia della Juve contro l’eterno rivale argentino: “Dovremo difenderci bene e cercare di tenere il possesso, se hai la palla non corri pericoli – aggiunge il tecnico blaugrana – ma sicuramente ci divertiremo: CR7 e Messi sono due giocatori straordinari, sono i migliori degli ultimi 10-15 anni. E’ difficile dire chi sia il migliore, bisogna soltanto fare loro i complimenti e godere delle loro giocate”. Insieme al tecnico, in conferenza stampa ha parlato anche Philippe Coutinho: “Stiamo vivendo un processo di cambiamento, abbiamo bisogno di tempo e di pazienza – l’analisi dell’attaccante brasiliano – ma c’è voglia di cambiare il momento che stiamo attraversando: Veniamo da una sconfitta, perciò domani sarà molto importante e vogliamo vincere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Pirlo, Juve e Barcellona hanno solo bisogno tempo
Tecnico bianconero: “Nulla da perdere, giocheremo a viso aperto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2020
19:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo visto e rivisto la sfida dell’andata: le sconfitte possono essere d’aiuto, dobbiamo migliorare la fase di non possesso ed essere molto stretti tra centrocampo e difesa per non farci trovare scoperti”: questa la ricetta di Andrea Pirlo per fermare il Barcellona, l’unica squadra che finora sia riuscita a battere i bianconeri in questa stagione. “Non abbiamo nulla da perdere, la giocheremo a viso aperto – ha aggiunto il tecnico della Juventus – e sappiamo che dovremo soffrire, ma ci dobbiamo credere.
Il Barcellona ha avuto un cammino altalenante, hanno solo bisogno di tempo proprio come noi”:     GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA DI LEONARDO BONUCCI ED ANDREA PIRLO ALLA VIGILIA DI BARCELLONA-JUVENTUS

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Mondiali Qatar 2022: Ostacolo Svizzera per l’Italia di Mancini
In qualificazioni anche Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
21:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’e’ la Svizzera con l’Italia nel girone di qualificazione ai Mondiali Qatar 2022. Lo ha stabilito il sorteggio Fifa, a Zurigo. Completa il gruppo C l’Irlanda del Nord, la Bulgaria e la Lituania.
La corsa dell’Italia di Roberto Mancini al Mondiale perduta comincia dal colpo sfortunato di Daniele De Rossi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato il campione del mondo 2006 a pescare dall’urna di un sorteggio senza pubblico e un po’ dimesso la Svizzera come principale avversaria della nazionale nel gruppo di qualificazione europea a Qatar 2022. “Della seconda fascia, era l’avversaria da evitare, almeno e’ vicina e non ci costringerà a un viaggio impegnativo”, il commento a freddo del ct dell’ottimismo. Per il resto, il girone a cinque prevede gli incroci con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Prime tre partite e marzo, “e gia’ li’ saranno sfide decisive”, avverte Mancini. Il livello assoluto delle altre pretendenti all’unico posto valido dal gruppo C (in caso negativo resterebbero i play off) non è certo proibitivo, specie per una nazionale che ha riguadagnato fiducia e considerazione a forza di risultati e prestazioni. Ma il ricordo della Svezia e del fallito appuntamento con Russia 2018 brucia ancora, e il girone a 5 (guadagnato grazie all’accesso alle finali di Nations League) se alleggerisce di impegni la corsa verso il Qatar d’altra parte riduce al minimo il margine di errore, “A Italia ’90 – ha ricordato Mancini, duettando con Bergomi dagli studi tv – eravamo di gran lunga la nazionale piu’ forte ma basto’ una partita persa ai rigori. Quando giochi queste competizioni, anche un pari puo’ esserti fatale..” E’ una gara a due, la convinzione del ct, con gli elvetici allenati da una conoscenza del calcio italiano, Vladimir Petkovic, ex tecnico Lazio. “Non abbiamo motivo di temere nessuno”, le sue dichiarazioni alla vigilia. Le due nazionali si sfideranno tre volte nel prossimo anno: le due di qualificazione Mondiale e agli Europei, nella seconda partita del gruppo all’Olimpico. Bulgaria e Irlanda del Nord sono nazionali in difficolta’, ma a Sofia la nazionale ha spesso sofferto, e della trasferta in Lituania c’e’ da considerare la variante climatica. “In sostanza, dobbiamo vincerle tutte”, ha tagliato corto Mancini. “E’ un girone impegnativo, ma ho grande fiducia in questa nazionale e in Mancini”, il commento del presidente Figc, Gabriele Gravina. Sara’ comunque un 2021 intenso per l’Italia: tre partite a marzo, l’Europeo, poi altre 3 a settembre, la Nations League a ottobre e la chiusura della qualificazione al Qatar a novembre. Per il resto, l’Inghilterra nel gruppo I ha pescato la Polonia di Lewandowski, nell’H sfida dell’est tra Russia, Slovacchia e la testa di serie Croazia. Facile per il Portogallo (gr. A, con Serbia e Eire), la Spagna (gr. B, con la Svezia) e Francia (gr. D, con l’Ucraina). Il gruppo pìù incerto appare l’F, dove a contendersi il posto saranno Danimarca, Austria e Scozia. Agevolissimo il raggruppamento della Germania in piena crisi: incrocerà Romania, Islanda e Armenia. “A dimettermi non ho mai pensato, non dobbiamo buttare tutto alle ortiche”, ha detto il ct Loew, confermato nonostante lo 0-6 in casa della Spagna. Intanto il Qatar ha annunciato che il 18 dicembre sara’ inaugurato degli otto stadi del Mondiale. Doha è in sostanza gia’ pronta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera: multinazionale del calcio da temere
L’ex tecnico laziale Petkovic è il ct. Xhaka da tenere d’occhio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
20:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Svizzera è l’avversaria più quotata nel Girone C di qualificazione alla fase finale dei Mondiali 2022 in Qatar, del quale fa parte l’Italia. Vladimir Petkovic, ex allenatore della Lazio, è l’anima di questa vera e propria multinazionale del pallone che, con il passare degli anni, ha compiuto un notevole salto di qualità sul piano dell’esperienza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I volti più conosciuti, oltre a Petkovic, sono in particolare quelli di Ricardo Rodriguez, ex terzino fluidificante del Milan, oggi al Torino, e di Remo Freuler, uomo a tutto campo dell’Atalanta dei miracoli. Molti elementi scelti dal ct di origine croata giocano nella Bundesliga, gli unici club della casa madre rappresentati sono lo Young Boys e il Basilea.
Il portiere Yann Sommer, che difende i pali del Borussia Moenchengladbach, recente avversario dell’Inter in Champions, è uno degli elementi più interessanti, assieme al difensore Manuel Akanji del Borussia Dortmund. Altra vecchia conoscenza dei tifosi italiani è Xherdan Shaqiri, potente e veloce attaccante attualmente in forza al Liverpool, mentre Granit Xhaka dell’Arsenal – un vero e proprio spauracchio – garantisce, reattività, peso e continuità nella zona centrale del campo.
Haris Seferovic del Benfica è un attaccante mancino, forte fisicamente, ma dotato anche di un’ottima tecnica individuale.
Un brutto cliente, se in giornata.
La Svizzera, che applica prevalentemente un 3-4-3, è una squadra assolutamente da non sottovalutare, un avversario capace di qualsiasi risultato che, contro le grandi squadre, è capace di prestazioni di livello. Gli azzurri sono avvisati.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Irlanda Nord poco affidabile, difesa da rivedere
Evans è il giocatore più esperto. Lafferty conoscenza italiana
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
20:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Irlanda del Nord è una squadra che, a dispetto della propria tradizione, subisce tanti gol: 13 nelle qualificazioni a Euro 2020, per esempio. Il ct Ian Baraclough, 50 anni, con un passato da centrocampista a Leicester, che guida la Nazionale solo da otto partite, non è riuscito a fermare l’emorragia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E neppure a trasformare i proprio attaccanti in goleador implacabili, visto che di gol ne hanno segnati solo 9, arrendendosi nel Playoff contro la Slovacchia il 12 novembre scorso.
La stella può essere considerata il difensore Johnny Evans, giocatore del Leicester, ma con un lungo passato al Manchester United. Jamal Lewis, invece, è il nome nuovo sul quale converrebbe puntare: esterno sinistro di origine giamaicana, gioca con la maglia del Newcastle – sempre in Premier – e in Inghilterra dicono che su di lui avrebbe messo gli occhi addirittura il Liverpool di Juergen Klopp. Kyle Lafferty, ex Palermo (Zamparini lo cacciò per via delle sue ‘sparizioni’) e oggi alla Reggina, è un attaccante che conosce molto bene il calcio italiano. Soprannominato ‘Dylan Dog’ – per via della grande somiglianza – nelle ultime partite è stato un po’ accantonato dal ct, che ha preferito puntare su gente come Magennis o Washington.
Il 3-5-2 è il modulo più utilizzato dai nordirlandesi che, nel lontano 1958, diedero al calcio italiano il primo, vero dispiacere della storia, impedendo agli azzurri di qualificarsi alla fase finale dei Mondiali in Svezia. Ma quella è un’altra storia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bulgaria: nobile decaduta, non riesce a risalire
Nelle ultime partite una sola vittoria sulla modesta Gibilterra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
20:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il 68/o posto occupato nel ranking Fifa testimonia come la Bulgaria guidata da Georgi Dermendzhiev – da un anno sulla panchina della Nazionale – non sia un’avversaria da temere particolarmente. Almeno sulla carta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ct sostituì Balakov, accusato di aver negato i cori razzisti dei tifosi bulgari all’indirizzo dei giocatori della Nazionale inglese e, da allora, ha cercato la strada di un qualche successo, puntando sul 4-2-3-1, modulo equilibrato, ma a volte rischioso, per via della scarsa adattabilità di alcuni uomini.
Sono lontani i tempi di Usa ’94, del Pallone d’Oro Hristo Stoichkov e della sfida contro gli azzurri a New York in semifinale (doppietta del ‘Divin codino’ Roby Baggio). la Bulgaria è una formazione di modesta levatura tecnica che cerca, con il dinamismo, di sopperire alla mancanza di veri talenti. Un esempio? Nel 2020 i bulgari hanno conquistato una sola vittoria: in un’amichevole contro l’assai modesta Gibilterra. In Nations League sono arrivati due pareggi con l’Irlanda e sei sconfitte: contro Galles, Finlandia e Ungheria.
Il trequartista Bozhidar Kraev, che gioca con i danesi del Midtjylland – avversari dell’Atalanta in Champions – è forse l’elemento con maggior esperienza, mentre per il futuro l’ex cagliaritano Kiril Despodov (classe 1996) può alimentare una qualche speranza. I terzini Ivelin Popov, che gioca a Sochi, e Cicinho del Ludogorets garantiscono una certa presenza sulle fasce, ma forse è troppo poco per poter competere in un girone dove Italia e Svizzera sembrano tre spanne sopra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lituania: Cenerentola che cresce senza pretese
Il calcio non è sport nazionale: di recente ha fermato l’Albania
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
21:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Di certo la Lituania non è un’avversaria da togliere il sonno alla ‘Banda Mancini’. Anzi, tutt’altro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ la ‘Cenerentola’ del Girone C di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar e poco importa che sia riuscita a fermare l’Albania di Edy Reja nel recente passato. Non si è mai qualificata a una fase finale dei Mondiali o di un Europeo: in Lituania la religione sportiva è il basket, non certo il calcio e i risultati si vedono.
Quella guidata da Valdas Urbonas, classe 1967, è tuttavia una formazione in leggera crescita, se è vero che – rispetto alla prima edizione della Nations League, quando aveva perso tutte le partite – nell’ultima è riuscita a far punti contro Albania, Bielorussia e Kazakistan. Tutto sommato, non è male per una ‘Cenerentola’.
La stella, se così può essere definita, è Arvydas Novikovas, che da un decennio veste la maglia della Nazionale lituana: è un centrocampista essenziale, che può giocare anche sulla fascia.
In passato ha maturato esperienze in Scozia (Hearts), Germania (Bochum) e Polonia (Legia Varsavia): attualmente gioca in Turchia e vanta 12 gol in 64 presenze con la maglia della Nazionale.
Tomas Svekauskas, portierino cresciuto fra le giovanili della Fiorentina e della Roma, è il futuro: da due anni fa parte del giro della Nazionale di Vilnius. Il 4-5-1 è il modulo più utilizzato: basterà?
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fienga “Pellegrini patrimonio Roma,orgogliosi di lui”
Ad giallorosso: “Non è da tutti sbagliare e ammetterlo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 dicembre 2020
21:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Come società siamo vicini a Lorenzo Pellegrini, non solo come calciatore ma anche come uomo: non è da tutti commettere uno sbaglio e ammetterlo subito, come è successo ieri, scusandosi con coloro che potessero essersi sentire offesi”. Guido Fienga, ad della Roma, tiene a manifestare la massima solidarietà al centrocampista giallorosso dopo la sua reazione durissima, seguita da scuse, a certe critiche dei tifosi.
“Pellegrini si è scusato – aggiunge Fienga – lo ha fatto, a differenza dei tanti che negli ultimi tempi hanno usato delle parole vergognose nei suoi confronti e nei confronti della sua bella famiglia. Parole che prescindono dalle critiche e dalle valutazioni calcistiche, ma mirano solo a offendere l’uomo. Lorenzo – conclude l’ad giallorosso – è un patrimonio della Roma e ne siamo orgogliosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorentina-Genoa 1-1
Gol nel finale: Pjaca porta avanti i liguri, Milenovic pareggia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
22:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina e Genoa 1-1 (0-0) nel posticipo della 10/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Artemio Franchi di Firenze.
I gol: nel secondo tempo Pjaca al 44′ per i liguri, Milenkovic al 53′ per i viola.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.