Mondo tutte le notizie. Tutto ciò che accade nel Mondo, sempre attentamente seguito e monitorato in tempo reale. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 95 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Dicembre, 2020, 09:58:23 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 20:16 DI VENERDì 04 DICEMBRE 2020

ALLE 09:58 DI MARTEDì 08 DICEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid, l’allarme di Fauci: ‘Gennaio sarà terribile’
L’immunologo Usa: ‘L’ondata del Thanksgiving si sovrapporrà a quella natalizia’
WASHINGTON
04 DICEMBRE 2020
20:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gennaio sarà terribile”. E’ l’allarme lanciato dall’immunologo Anthony Fauci, nel giorno in cui gli Stati Uniti registrano altri tristi record.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che gennaio sarà terribile perché l’ondata del Thanksgiving si sovrapporrà a quella natalizia, quindi è del tutto possibile che gennaio costituisca il mese peggiore”, ha spiegato in un’intervista a Newsweek.
L’area di San Francisco va in lockdown – San Francisco e altre quattro giurisdizioni della Bay area, una delle zone più popolate degli Stati Uniti, hanno introdotto un lockdown di tre settimane a cause dell’impennata della pandemia. I residenti sono tenuti a stare a casa, salvo attività essenziali, i ristoranti possono lavorare sono con l’asporto o le consegne a domicilio, bar, parrucchieri e altri servizi alla persona dovranno chiudere. Ieri il governatore della California Gavin Newsom aveva preannunciato l’arrivo di ordini stay-at-home a livello regionale.
Agenzia sanitaria Usa, mascherina sempre fuori casa – I Centers for disease control and prevention (Cdc) sollecitano per la prima volta “l’uso universale della mascherina”, ovunque fuori di casa. L’uso è definito cruciale negli spazi al chiuso ma l’agenzia sanitaria Usa suggerisce di indossarla anche all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento sociale. Ieri il presidente eletto Joe Biden ha chiesto a tutti gli americani di usare la mascherina nei primi 100 giorni dopo il suo insediamento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: governo agisca, americani hanno bisogno di aiuto ora
‘La battaglia contro il Covid non sarà vinta in gennaio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 dicembre 2020
21:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo federale “deve agire ora” per aiutare gli americani e l’economia. Lo afferma il presidente-eletto Joe Biden dicendosi “incoraggiato” dalla proposta bipartisan per nuovi stimoli all’economia.
“E’ imperativo agire ora” nella consapevolezza che il “Congresso dovrà agire anche il prossimo anno” perché la “Battaglia contro il Covid non sarà vinta in gennaio”, spiega Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, l’area di San Francisco va in lockdown
Per tre settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 dicembre 2020
23:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
San Francisco e altre quattro giurisdizioni della Bay area, una delle zone più popolate degli Stati Uniti, hanno introdotto un lockdown di tre settimane a cause dell’impennata della pandemia. I residenti sono tenuti a stare a casa, salvo attività essenziali, i ristoranti possono lavorare sono con l’asporto o le consegne a domicilio, bar, parrucchieri e altri servizi alla persona dovranno chiudere.

Ieri il governatore della California Gavin Newsom aveva preannunciato l’arrivo di ordini stay-at-home a livello regionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: attesa in giornata l’udienza sulla carcerazione
È stata anticipata. Era prevista a gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
04 dicembre 2020
23:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si terrà a breve, e non come previsto finora a inizio gennaio, un’udienza sul rinnovo della custodia cautelare di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna in carcera in Egitto da quasi dieci mesi.   Lo segnala un tweet di Eipr, l’ong egiziana per la quale il 29enne era ricercatore in studi di genere, esprimendo la speranza che Patrick venga scarcerato come avvenuto per i tre dirigenti della stessa ‘Iniziativa egiziana per i diritti personali’ rimessi in libertà.
Amnesty Italia, calvario finisca con questa udienza – “Ci associamo all’auspicio espresso dalla Ong con cui Patrick ha collaborato: che finisca in questa udienza il calvario che sta attraversando da dieci mesi ormai. Speriamo davvero che alla scarcerazione dei tre dirigenti di Eipr segua presto anche quella di Patrick”.
Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commentando l’annuncio della stessa Ong secondo il quale una nuova udienza per il rinnovo o meno della carcerazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: bus cade da viadotto, 16 morti
I feriti sono 27, probabile guasto ai freni del mezzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
05 dicembre 2020
02:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un autobus è precipitato da un viadotto alto 20 metri in Brasile per un probabile guasto ai freni uccidendo almeno 16 persone. Altre 27 sono rimaste ferite nell’incidente che è accaduto nei pressi della città di Joao Monlevade, nello stato sud-orientale del Minas Gerais.
L’autobus si è schiantato sulla sottostante ferrovia dopo che l’autista ne ha perso il controllo. Sei persone – tra cui il conducente – sono riuscite a lanciarsi dal mezzo e a salvarsi prima del drammatico volo dal viadotto. Tra il 2015 e il 2019 sono morte circa 30mila persone l’anno in incidenti stradali in Brasile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran:nuovo processo a 3 condannati a morte per proteste 2019
Sospesa l’esecuzione dopo campagna online
_
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 dicembre 2020
10:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un’ondata di proteste online che ha visto la partecipazione di milioni di persone, la Corte suprema iraniana ha cancellato la sentenza di condanna a morte per tre giovani arrestati nelle proteste per il caro prezzi del novembre 2019, represse al prezzo di centinaia di morti, e ha ordinato che vengano processati un un’altra Corte. Lo riferisce l’agenzia iraniana Irna.

I tre, Amirhossein Moradi, di 26 anni, Saeed Tamjidi di 28 e Mohammad Rajabi di 26, erano stati condannati a morte e stavano per essere impiccati alcuni mesi fa, ma la loro esecuzione fu sospesa dopo una campagna per la loro salvezza che vide la partecipazione di masse di iraniani all’interno del Paese e all’estero, con circa 10 milioni di retweet con l’hashtag, #StopExecutionsinIran.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Amnesty, l’udienza slitta a domani
Era stata convocata per oggi in anticipo rispetto a data gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 dicembre 2020
11:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’udienza di Patrick George Zaki convocata per oggi, in anticipo rispetto alla data attesa di gennaio, è stata rinviata a domani, domenica 6 dicembre. Lo scrive su Twitter Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, citando notizie apprese dalla Ong egiziana Eipr.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: fonti Gb, chance accordo non oltre 50%
Lo riferisce il Guardian
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
13:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo fonti del governo britannico non sono più del 50% le possibilità di raggiungere un accordo sulla Brexit fra Londra e i 27. Lo riferisce il Guardian.
Questa mattina intanto, in partenza per Bruxelles dalla capitale britannica, il negoziatore per la Ue Michel Barnier ha detto ai giornalisti: “Manteniamo la calma, come sempre, e se c’è ancora una strada lo vedremo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Messico, oltre 12mila casi in un giorno, nuovo record
I contagi salgono a 1.144.643, i morti sono 108.863
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
08:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record giornaliero di casi di coronavirus in Messico, dove nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 12.127, un dato che porta il totale delle infezioni nel Paese dall’inizio della pandemia a quota 1.144.643: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn.
Il ministero ha inoltre comunicato che ieri sono decedute altre 690 persone a causa del virus, per un bilancio complessivo di 108.863 vittime.
Secondo i dati della Johns Hopkins University il Messico è il quarto Paese al mondo per numero di decessi dopo Stati Uniti, Brasile e India.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
The Prom, il rap di Meryl Streep contro i pregiudizi
Da 11/12 su Netflix il musical di Ryan Murphy che punta a Oscar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
11:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A quasi 20 anni da Mamma mia! l’indomita Meryl Streep torna al musical. L’11 dicembre direttamente su Netflix arriva l’atteso The Prom, il film di Ryan Murphy adattamento del musical di Broadway in giro dal 2018 con musiche di Matthew Sklar e Chad Beguelin, i pluripremiati Tony Award di Elf e The Wedding Singer, dal libro omonimo di Bob Martin (Tony Award per lo spettacolo).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Completato con i protocolli anti-Covid durante il lockdown potrebbe portare dritto all’ennesima nomination all’Oscar la tre volte camaleontica vincitrice.
Una trascinante atmosfera vintage che ricorda le storie dell’amata serie The Glee che ha lanciato Ryan Murphy e un musical come Hairspray e una tematica che più attuale non si potrebbe: l’emancipazione e l’accettazione dell’omosessualità e più in generale della tolleranza.
E’ la Streep a giganteggiare con il ruolo della divina decaduta di Broadway, una drama queen tutta presa da se stessa e dalla propria fama, autoreferenziata e sospirosa ma fondamentalmente priva di empatia, tutte corde che l’attrice premio Oscar è tornata a scaldare come ai tempi di The Iron Lady o Il Diavolo veste Prada. E stavolta oltre ai classici balli da musical si esibisce anche in un rap (il che dimostra che non c’è nulla che Meryl Streep non sappia fare).
Questa la storia (diventata a sua volta romanzo edito in Italia da De Agostini): prima di finire il liceo, Emma e Alyssa vogliono solo una cosa: andare al ballo di fine anno, e andarci insieme. Un desiderio quasi impossibile se il prom (il ballo studentesco appunto) è in una località sperduta, Edgewater dello sperduto Indiana, a andarci in coppia vuol dire dichiarare la propria omosessualità. Emma (Jo Ellen Pellman) vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. E l’afroamericana Alyssa (Ariana DeBose), che ancora non si è dichiarata, è sotto il giogo della madre che ha grandi aspettative sociali. Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare. Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di un cast di stelle di Broadway il cui ultimo musical Eleanor su Eleanor Roosewelt è durato un solo giorno massacrato da critiche negative. Le stelle sono Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (James Corden), cui si unisce la corista Angie (Nicole Kidman). L’idea è di accorrere opportunisticamente in aiuto di Emma e tornare ad avere le luci della ribalta. “E’ un film incentrato sulla speranza. Non sarà pieno di moralismi. L’idea è che possa far sentire parte della comunità anche i ragazzini che si sentono soli o rifiutati. I giovani in paesi come la Russia o l’Ucraina, in cui si può essere uccisi perché si è gay, potranno guardare The Prom e trovarvi la speranza”, ha detto Ryan Murphy a Variety
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: fuga di monossido di carbonio in miniera, 18 morti
Nel sud-ovest del Paese, cinque dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diciotto minatori sono morti e altri cinque sono ritenuti dispersi in una miniera di carbone in Cina a causa di una fuga di monossido di carbonio: secondo quanto riferisce la Bbc, che cita la tv statale, la sciagura è avvenuta ieri nel sud-ovest del Paese.
Finora solo una persona è stata tratta in salvo nella miniera di Diaoshuidong, nel comune di Chongqing.
La miniera era stata chiusa due mesi fa e secondo i video tratti dalle telecamere a circuito chiuso la fuga di gas si è verificata mentre i minatori stavano smontando dei macchinari in profondità.
Lo scorso settembre 16 minatori sono morti in un’altra miniera alla periferia di Chongqing a causa di un nastro trasportatore che ha preso fuoco. Nel dicembre del 2019 un’esplosione in una miniera di carbone nella provincia di Guizhou (sud-ovest) aveva ucciso 14 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Amnesty, l’udienza slitta a domenica
Era stata convocata per sabato, in anticipo rispetto a data gennaio
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 dicembre 2020
23:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’udienza di Patrick George Zaki convocata per oggi, in anticipo rispetto alla data attesa di gennaio, è stata rinviata a domenica 6 dicembre. Lo scrive su Twitter Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, citando notizie apprese dalla Ong egiziana Eipr. li attivisti di ‘Free Patrick’ sulla loro pagina Facebook precisano di essere stati “informati che la data precedentemente annunciata (5 dicembre, oggi, ndr) non era corretta, e all’avvocato di Patrick è stato detto oggi che la data dell’udienza è domani, domenica 6 dicembre”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Apprezziamo la preoccupazione di tutti – sottolineano gli attivisti – e vi ringraziamo per la vostra continua solidarietà”. Si tratta comunque di un anticipo dell’udienza sulla carcerazione dello studente egiziano di 29 anni, dell’Università di Bologna, che ormai da dieci mesi è detenuto in Egitto con accuse che annoverano anche la propaganda sovversiva. Il più recente rinnovo della custodia cautelare in carcere per Patrick era stato infatti disposto il 22 novembre. Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall’emergenza Covid, ora i prolungamenti coprono 45 giorni, e quindi ci si aspettava un pronunciamento solo il mese prossimo, gennaio. Eipr, l’ong egiziana con cui lo studente ha collaborato in passato, ha espresso ieri l’auspicio che Patrick sia scarcerato come avvenuto per i tre dirigenti della stessa organizzazione rimessi in libertà l’altro ieri tra l’altro dopo un appassionato video-appello dell’attrice Scarlett Johansson che citava anche Patrick.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, al via vaccinazioni a Mosca
A livello nazionale dalla settimana prossima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al via  a Mosca il programma russo di vaccinazioni anti-Covid, con il vaccino Sputnik V registrato ad agosto. Secondo quanto riporta la Bbc, migliaia di persone sono già in lista per ricevere questo weekend la prima delle due dosi: il governo darà la precedenza alle persone più a rischio, come gli operatori sanitari, gli addetti ai servizi sociali e il personale scolastico.

Come è noto, mercoledì scorso il presidente Vladimir Putin ha ordinato di cominciare la vaccinazione di massa nel Paese alla fine della settimana prossima. Lo Sputnik V non ha ancora terminato la terza e ultima fase dei test clinici, ma a partire da oggi medici e insegnanti moscoviti che lo desiderano potranno ricevere lo stesso il vaccino sperimentale russo, che secondo gli sviluppatori avrebbe un’efficacia del 95% e non presenterebbe gravi effetti collaterali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: 2 anni e mezzo a ex vicepresidente riformista donna
Nota per battaglie riformiste. ‘Ha minato sicurezza dello Stato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 dicembre 2020
12:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La ex vicepresidente riformista iraniana per gli affari femminili e della famiglia, Shahindokht Molaverdi, è stata condannnata a due anni e mezzo di reclusione.
La Molaverdi, vicepresidente nel primo governo guidato da Hassan Rohani, dal 2013 al 2017, è stata condannata a due anni per avere ‘minato la sicurezza dello Stato’ con il trasferimento di documenti riservati all’estero, nell’ambito di una collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, e a sei mesi per ‘propaganda contro il sistema’.

In un altro procedimento la ex vicepresidente è accusata di ‘corruzione, prostituzione e perversione sessuale’ per le sue attività a sostegno delle donne, compresa la lotta contro le spose bambine e le restrizioni alle attività sportive delle donne.
Nel marzo del 2015 Shahindokht Molaverdi aveva incontrato Papa Francesco in Vaticano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riad, i paesi del Golfo siano ascoltati nel dialogo Usa-Iran
Ministro Arabia Saudita, vicini all’accordo con il Qatar
C
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANAMA
05 dicembre 2020
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I paesi del Golfo devono essere consultati in un’eventuale ripresa del dialogo tra Usa e Iran sul dossier nucleare. Lo chiede il ministro degli esteri saudita Faisal bin Farhan.

“Quello che ci aspettiamo è di essere pienamente consultati su ciò che accade, noi e gli amici nella regione, rispetto ai negoziati con l’Iran”, ha affermato.
Quanto poi alla crisi nel Golfo con il Qatar, il ministro saudita ha reso noto che Riad ed i suoi tre alleati Emirati arabi uniti, Bahrein ed Egitto sono “in pieno coordinamento e le prospettive di un accordo definitivo sono molto positive”. Una risoluzione, ha chiarito, coinvolgerebbe “tutte le parti interessate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump in Georgia per le sfide decisive sul Senato
A sostegno dei 2 candidati Gop. In campo anche Barack Obama
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 dicembre 2020
23:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump vola in Georgia per un comizio a sostegno dei due candidati repubblicani al Senato impegnati nel ballottaggio che il 5 gennaio deciderà le sorti della Camera alta del Congresso. Se vincono i dem, il partito potrà contare sul controllo completo di Capitol Hill e l’agenda di Joe Biden potrà marciare senza intoppi.

Si tratta di una partita decisiva, dove sono in gioco anche il futuro dello stesso Trump e la sua capacità di mobilitare la base repubblicana. Una sfida nella quale i dem hanno già lanciato Barack Obama, che ieri ha tenuto un primo comizio virtuale mentre nelle stesse ore il vicepresidente Mike Pence compariva ad Atlanta a fianco dei due candidati repubblicani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri alla manifestazione di Parigi
Subito dopo partenza vetrine in frantumi e cassonetti in fiamme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 dicembre 2020
16:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primi scontri a Parigi dopo la partenza della manifestazione di protesta contro la legge sulla sicurezza. Gruppi di giovani hanno lanciato oggetti contro la polizia nell’est di Parigi, avenue de Gambetta.
Gli agenti hanno risposto con i lacrimogeni. Vetrine di negozi e di agenzie di banche e assicurazioni sono andate in frantumi, molti i petardi lanciati e i cassonetti in fiamme. Il corteo si dirige verso Place de la République.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stavolta non hanno aspettato la fine del corteo per dare vita all’abituale battaglia contro la polizia: i black-bloc – diverse centinaia – hanno preso fin dall’inizio la testa del corteo contro la legge sulla sicurezza scatenando subito la guerriglia. Un quartiere è stato devastato, quello di Gambetta, a pochi metri dallo storico cimitero del Pere Lachaise con decine e decine di vetrine spaccate, locali saccheggiati, supermercati svuotati, auto e motorini in fiamme.
P
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Violenza e incidenti ovunque, particolarmente gravi anche a Nantes e Lione. Dopo gli incidenti di sabato scorso, la protesta contro l’articolo 24 – che vieta di filmare e pubblicare foto di poliziotti in azione – e contro l’insieme della legge sulla ‘sicurezza globale’ si è trasformata in una rivolta violenta.
La manifestazione convergeva con quella contro la “precarietà”. E a differenza del passato, non erano pochi i violenti, né marginali: almeno 500 le persone tutte coperte di nero, pronte allo scontro fisico con la polizia, che hanno impedito di fatto a circa 5.000 manifestanti di raggiungere la place de la République.
Si parla di 60 fermi. In serata la situazione era ancora molto tesa sulla place de la République, dove sono arrivati i più violenti. La polizia ha blindato gli accessi al centro di Parigi e in particolare al Marais.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Time in copertina cancella il 2020, ‘peggior anno di sempre’
‘Pandemia ma non solo, mai visto niente di simile da decenni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il peggior anno di sempre”: il settimanale americano Time saluta così, senza alcun rimpianto, il 2020 segnato dall’incubo della pandemia. “Questa è la storia di un anno che non vorrai mai rivedere”, è l’incipit dell’articolo di apertura firmato dalla critica cinematografica Stephanie Zacharek, nel numero in uscita il 14 dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella copertina, a sfondo bianco, campeggia un 2020 in nero a caratteri cubitali segnato da una croce rossa.
“Ci sono stati anni peggiori nella storia degli Stati Uniti, e certamente anni peggiori nella storia del mondo, ma la maggior parte di noi oggi in vita non ha visto niente di simile”, scrive Zacharek, ricordando che bisognerebbe avere “più di 100 anni per ricordare la devastazione della Prima guerra mondiale e la pandemia influenzale del 1918; circa 90 per avere un senso della privazione economica causata dalla Grande Depressione; e 80 per conservare un ricordo della Seconda guerra mondiale e dei suoi orrori”.
Il 2020 è stato segnato dal “ripetersi di disastri naturali che confermano quanto abbiamo tradito la natura e da un’elezione contestata sulla base della fantasia”, spiega la giornalista, riferendosi alle presidenziali contestate da Trump. E soprattutto, l’anno che si sta per chiudere è stato segnato da un “virus che ha avuto origine, forse, da un pipistrello, che ha sconvolto le vite di praticamente tutti sul pianeta ed ha ucciso circa 1,5 milioni di persone in tutto il mondo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora disordini a Parigi, 22 fermi
Auto in fiamme e guerriglia lungo percorso della manifestazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 dicembre 2020
16:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono i disordini a Parigi lungo il percorso della manifestazione di protesta contro la legge sulla “sicurezza globale”. Secondo il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, che ringrazia la polizia per la gestione della situazione, almeno 22 persone sono state fermate.

Lungo il percorso del corteo verso place de la République, parecchie auto in fiamme, vetrine bruciate (grossi danni a un supermercato), cassonetti e materiali di cantiere incendiati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Wp, 222 repubblicani non riconoscono vittoria Biden
‘Temono Trump, sua presa su partito’. Solo 25 onorano esito voto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 dicembre 2020
23:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Solo 25 parlamentari repubblicani riconoscono la vittoria di Joe Biden, due la attribuiscono a Donald Trump, mentre gli altri 222 (pari quasi al 90% degli eletti del Gran Old Party al Congresso) non dicono chi ha vinto o non rispondono: è l’esito di una indagine del Washington Post.
Il quotidiano ha posto altre due domande ai 249 parlamentari repubblicani.
All’interrogativo se riconosceranno Biden come prossimo presidente legittimamente eletto qualora vinca la maggioranza del collegio elettorale, il numero dei si’ aumenta solo fino a 30, quella dei ‘no’ resta a 2, mentre 217 non si sbilanciano. Solamente 9, infine, si oppongono alla prosecuzione degli sforzi dell’inquilino della Casa Bianca per rivendicare la vittoria, 8 la sostengono ma 232 restano nel limbo.
Il risultato, scrive il quotidiano, dimostra il timore che gran parte dei repubblicani ha di Trump e la sua presa sul partito, nonostante sia il terzo presidente uscente a perdere la campagna per la rielezione negli ultimi 80 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il Portogallo allenta le misure a Natale
Sì alle visite a parenti e amici. A Capodanno a casa entro le 2
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
00:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In controtendenza con il resto d’Europa il Portogallo ha deciso di allentare le restrizioni anti-coronavirus sotto Natale per permettere gli incontri tra amici e parenti. Lo ha annunciato oggi il governo sottolineando tuttavia che a Capodanno le misure saranno di nuovo inasprite.

Lo riporta il Guardian.
Tra il 23 e il 26 dicembre sarà una sospensione dello stop ai viaggi interni che invece sarà reintrodotto il 31 dicembre.
Sempre l’ultimo dell’anno, il premier portoghese Antonio Costa ha deciso che le feste di strada saranno vietate ma ci si potrà riunire all’aperto fino a un massimo di sei persone ed entro le 2 del mattino tutti a casa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi: corteo spaccato dai black bloc, sono in 400-500
Grossi incendi sul percorso, solo alcuni arrivano a République
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 dicembre 2020
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
no metà del corteo di oggi a Parigi contro la legge sulla sicurezza non raggiungerà la meta fissata di Place de la République a causa dei gravi incidenti sul percorso, dove sono in fiamme diverse auto. I pompieri stanno accorrendo nella zona di place Gambetta dove, secondo la prefettura, “è in corso un grosso incendio”.
Gravi i danni provocati dai black block, nettamente più numerosi rispetto a una settimana fa, almeno 400-500.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Scozia, arrivati i primi vaccini
Sturgeon conferma: ‘Vaccinazioni al via l’8 dicembre’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
18:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nicola Sturgeon ha annunciato su Twitter che i primi vaccini anti-coronavirus sono arrivati in Scozia e sono stati messi al sicuro. “Una buona notizia.
Le prime scorte di vaccino anti-Covid sono arrivate sane e salve in Scozia e sono state messe in sicurezza”, ha scritto la First Minister confermando che le vaccinazioni cominceranno martedì 8 dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: elezioni, arrivati osservatori dalla Russia
In vista delle parlamentari in programma per oggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
06 dicembre 2020
00:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione russa di osservatori è giunta a Caracas per partecipare al ‘Programma di accompagnamento internazionale’ previsto dal governo del presidente Nicolás Maduro in vista delle elezioni che si svolgeranno domenica per il rinnovo dell’Assemblea nazionale (An, Parlamento unicamerale). Lo riferisce il portale di notizie russo in spagnolo Sputnik.

La missione, preannunciata giorni fa dal ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, è composta da una decina di deputati e senatori russi, ed è guidata da Igor Ananskij, vicepresidente della Duma (Camera bassa del Parlamento).
Questa delegazione, ha indicato la presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Indira Alfonzo, si unisce ai rappresentanti di 16 Paesi inviati da vari organismi latinoamericani e internazionali.
I principali organismi internazionali che dispiegano missioni di osservazione elettorale – fra cui l’Onu, l’Unione europea (Ue), l’Organizzazione degli Stati americani (Osa), il Centro Carter – non si sono attivati in questa occasione nell’ambito di forti polemiche esistenti sulla reale trasparenza del voto, e di fronte anche al boicottaggio proclamato dall’opposizione più radicale che fa riferimento a Juan Guaidó.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: von der Leyen, i negoziati proseguono domani
‘Faremo altro sforzo per capire come superare differenze’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 dicembre 2020
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo deciso di fare uno sforzo supplementare, i negoziatori torneranno a discutere domani a Bruxelles per capire se le differenze si possono superare”: lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al termine della conversazione telefonica con Boris Johnson.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, quasi 13.000 nuovi casi in 24 ore
214 i decessi da ieri. Al 10,7% il tasso di positività dei test
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 dicembre 2020
19:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 12.923 i nuovi casi di Covid-19 registrati da ieri in Francia, per un tasso di positività dei test effettuati del 10,7%. Lo rende noto Santé Publique France.

I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 214, con il totale da inizio pandemia che sale a 54.981. Sono scesi a 3.230 i pazienti nei reparti di rianimazione, a 26.070 il totale dei ricoverati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Egitto: 20 ong scagionate dopo 10 anni di indagini
Rimossi congelamento beni e divieto di viaggio per responsabili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
05 dicembre 2020
19:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corte d’appello del Cairo ha deciso di togliere i responsabili di 20 ong dalla lista nera che impedisce i viaggi all’estero chiudendo un’inchiesta durata anni. Lo si è appreso da fonti giudiziarie.

La decisione ha fatto seguito alla chiusura con archiviazione di un’inchiesta sulle attività di queste 20 organizzazioni, ricordano le fonti.
Come noto le ong erano accusate dal 2011, subito dopo la rivoluzione che portò alla caduta dell’allora presidente-autocrate Hosni Mubarak, di ricevere fondi dall’estero illegalmente.
Nelle perquisizioni condotte nel dicembre di quell’anno erano state perquisite le sedi di varie ong tra cui l’americana Freedom House. Furono 43 le persone anche straniere che furono rinviate a giudizio e condannate nel 2013 con sentenze tra uno e cinque anni di reclusione, alcune in contumacia. Blocchi dei beni e divieto di viaggiare erano rimasti in vigore anche dopo il 2018.
Nella lista non compaiono i nomi né di Eipr, l”ong per cui lavorava Patrick Zaki, nè di Ecfr, quella cui appartenevano i consulenti della famiglia di Giulio Regeni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Argentina, approvata tassa patrimoniale anti Covid
Aliquote fra 2 e 3,5% a partire da beni per due milioni di euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
05 dicembre 2020
23:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Senato argentino ha convertito in legge la notte scorsa un progetto riguardante un ‘Contributo solidale e straordinario’, una tantum, per mitigare gli effetti della pandemia da coronavirus, a carico di persone in possesso di patrimoni superiori a 200 milioni di pesos (oltre due milioni di euro). Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Telam.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il provvedimento è stato approvato con 42 voti della coalizione filogovernativa ‘Frente de Todos’ e 26 contrari dell’opposizione di centro-destra di ‘Juntos por el Cambio’, al termine di un dibattito cinque ore. I promotori della nuova legge si propongono di raccogliere circa 300.000 milioni di pesos (oltre tre miliardi di euro) che saranno investiti in progetti produttivi e sanitari.
Il meccanismo approvato prevede una imposta del 2% sui patrimoni delle persone fisiche che hanno dichiarato al momento della promulgazione della legge oltre 200 milioni di pesos.
L’aliquota aumenterà progressivamente per patrimoni maggiori, fino ad un massimo del 3,5% per quelli superiori a 3.000 milioni di pesos (30 milioni di euro).
Commentando il risultato della votazione, il presidente della Commissione Bilancio e Finanze, Carlos Caserio, ha detto che l’iniziativa “darà un grande impulso economico all’Argentina”.
Il Paese, ha concluso, sta “uscendo da questa pandemia come si fosse trattato da una guerra mondiale, con migliaia di morti e l’economia molto danneggiata”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania domenica al voto in mezzo alla pandemia
Alle urne oltre 18 milioni di elettori, favoriti europeisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUCAREST
06 dicembre 2020
00:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre diciotto milioni di elettori romeni, nel rispetto di severe misure anti-Covid, si recano domenica alle urne per il rinnovo del parlamento, una consultazione che vede in leggero vantaggio i liberali europeisti del premier Ludovic Orban rispetto ai socialdemocratici. La campagna elettorale è stata decisamente sottotono e dominata senza dubbio dall’emergenza sanitaria.
A tenere banco infatti è stata la pandemia, nel Paese dei Balcani più colpito dal coronavirus, che ha relegato in secondo piano i problemi di un Paese ancora alla ricerca di soluzioni contro la corruzione, alle prese con un sistema sanitario fatiscente e con infrastrutture, rete stradale e ferroviaria non certo all’altezza degli standard dell’Unione Europea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nicaragua: crollo in una miniera d’oro,estratti due cadaveri
Si teme che siano ancora intrappolati tra i 7 e i 18 minatori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
00:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due cadaveri sono stati estratti dalla macerie di una miniera d’oro crollata nel Nicaragua meridionale, nella regione di La Esperanza, a più di 200 chilometri a sud-est della capitale Managua.
Secondo i media locali potrebbero essere coinvolti dai 7 ai 18 minatori, anche se il governo locale non si è sbilanciato sul numero esatto.

Il crollo della collina sovrastante la miniera è stato causato dalle forti piogge che hanno colpito la regione nelle ultime settimane, più il passaggio dei due uragani Eta e Iota.
Amaru Ruiz, direttore della ong Fundacion del Rio, ha denunciato che il terreno è stato reso instabile dai tanti tunnel sotterranei scavati negli anni all’interno di una proprietà privata. Si stima che siano circa 3.000 le persone che lavorano nelle miniere non autorizzate Nicaragua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump telefona a governatore Georgia per ribaltare voto
Chiesto anche controllo firme su schede voto anticipato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
00:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha telefonato oggi al governatore repubblicano della Georgia Brian Kemp chiedendogli di convocare una sessione speciale del parlamento locale per ribaltare il risultato e nominare elettori che lo sostengano nel collegio elettorale, chiamato ad eleggere formalmente il presidente il 14 dicembre. Inoltre gli ha chiesto di ordinare un controllo delle firme sulle schede del voto anticipato.
Lo scrive il Washington Post. Kemp ha respinto le richiesta del presidente, precisando su Twitter che ha già chiesto pubblicamente il controllo delle firme tre volte. Ma non è una decisione in suo potere. Alla risposta di Kemp, Trump ha replicato su Twitter: “ma tu non ha mai ottenuto la verifica delle firme! I tuoi si stanno rifiutando di fare ciò che chiedi.
Cosa stanno nascondendo? Almeno chiedi immediatamente una sessione speciale della legislatura. Cosa che puoi fare facilmente e immediatamente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Sassoli, entrerà in vigore anche se restano veti
‘Si andrà avanti lo stesso anche senza Polonia e Ungheria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
05 dicembre 2020
23:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo trovato da Consiglio e Parlamento “non si tocca, ora sta a Polonia e Ungheria sciogliere il nodo del loro consenso, se non avvenisse è evidente che si andrà avanti lo stesso, sul Recovery e sullo stato di diritto”: lo ha detto il presidente del Parlamento Ue David Sassoli, intervenendo al programma-evento ‘SKYTG24 LIVE IN’. “Indietro non si torna, gli strumenti entreranno in vigore”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, bagno di folla senza mascherina
Primo comizio dopo le elezioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bagno di folla per Donald Trump e Melania a Valdosta, in Georgia, accolti dalle ovazione dei fan e da cori come “Usa, Usa”, sotto una gigantesca bandiera americana. Entrambi senza mascherina, come gran parte del pubblico.
Quello del presidente è il primo comizio dopo le elezioni, a sostegno dei due senatori repubblicani uscenti impegnati nel ballottaggio del 5 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Melania, Georgia fai sentire tua voce
‘Dobbiamo mantenere i seggi in Senato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
01:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente Donald Trump continua a lottare per voi ogni giorno… fate sentire la vostra voce Georgia”.
Così la first lady Melania Trump ha introdotto sul palco di Valdosta, Georgia, il marito per il suo primo comizio dopo le elezioni. “Dobbiamo mantenere i seggi in Senato”, ha esortato la first lady in vista dei ballottaggi del 5 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump:vinto in Georgia, vincerò elezioni
‘Vogliono convincerci che abbiamo perso ma non abbiamo perso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
01:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha aperto in Georgia il suo primo comizio dopo il voto affermando falsamente di aver vinto in questo Stato e assicurando che vincerà le elezioni. “Lo sapete, ho vinto la Georgia”, ha detto davanti ad una folla di fan a Valdosta.
“E vinceremo queste elezioni”, ha aggiunto. “Vogliono convincerci che abbiamo perso ma non abbiamo perso”, ha detto continuando a denunciare elezioni fraudolente.   VAI ALLA POLITICA   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA CRONACA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE   VAI ALLA TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Regina Elisabetta farà presto il vaccino
Assieme al principe Filippo, in via prioritaria per l’età
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 dicembre 2020
02:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina d’Inghilterra Elisabetta II riceverà nelle prossime settimane il vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid, farmaco che ha appena ottenuto il via libera dalle autorità sanitarie britanniche. Lo si apprende dalla stampa britannica.
La sovrana di 94 anni e suo marito, il principe Filippo, 99 anni, saranno entrambi vaccinati in via prioritaria a causa della loro età e non come trattamento preferenziale, riporta il Daily Mail online.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
California certifica voto, Biden oltre quorum 270 elettori
Dem può contare su 288 voti, Trump su 222
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
00:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La California ha certificato l’esito del voto dando ufficialmente a Joe Biden oltre i 270 grandi elettori necessari per essere eletto presidente. Al momento l’esponente dem ha 288 voti, contro i 222 di Donald Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il quotidiano, i membri più anziani della famiglia reale renderanno pubblica questa vaccinazione al fine di “incoraggiare quante più persone possibile a farsi vaccinare”, poiché le autorità temono che gli attivisti anti-vaccino seminino dubbi nella popolazione. La Gran Bretagna ha dato il via libera al vaccino contro il coronavirus sviluppato dai laboratori Pfizer e BioNTech per una campagna di vaccinazione che partirà tra le persone più anziane e vulnerabili. Il Daily Mirror afferma da parte sua che diverse celebrità del Regno Unito si sono impegnate pubblicamente a farsi vaccinare per sostenere la campagna di vaccinazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, oltre un milione di casi in 5 giorni
Ieri oltre 200mila contagi per il quarto giorno consecutivo
C
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
04:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato oltre un milione di casi di coronavirus nei primi cinque giorni di dicembre e nella giornata di ieri il numero dei nuovi contagi ha superato quota 200mila per il quarto giorno consecutivo: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, secondo quanto riporta la Cnn.
Intanto è partito a Mosca il programma russo di vaccinazioni anti-Covid, con il vaccino Sputnik V registrato ad agosto.
Secondo quanto riporta la Bbc, migliaia di persone sono già in lista per ricevere questo weekend la prima delle due dosi: il governo darà la precedenza alle persone più a rischio, come gli operatori sanitari, gli addetti ai servizi sociali e il personale scolastico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: ministro Gb, negoziati sono a punto molto difficile
Eustice: ‘Richieste di Bruxelles sulla pesca sono ridicole’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I negoziati sulla Brexit “sono a un punto molto difficile, è inutile negarlo”. Lo ha ammesso il ministro per l’Ambiente britannico George Eustice parlando con Sky news qualche ora prima che riprendano i colloqui con Bruxelles.
Alcuni progressi sono stati fatti ma “l’Ue ha poi aggiunto una serie di altre richieste e questo ha creato uno stallo”, ha detto ancora il ministro riferendosi in particolare al settore della pesca. “La Gran Bretagna vuole controllare l’accesso ai suoi mari ma l’Ue pretende gli stessi privilegi e lo stesso accesso”, ha detto Eustice definendo “ridicole” le proposte di Bruxelles sul tema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
California, lockdown per 27mln abitanti
Per almeno tre settimane, comprese Los Angeles e San Diego
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
02:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si allarga il lockdown in California contro la pandemia: dopo l’area della baia di San Francisco, l’ordine di stare a casa per almeno tre settimane entra in vigore dalla mezzanotte locale di domenica per circa 27 milioni di abitanti nelle regioni della California meridionale e della Valle di San Joaquin, che comprendono Los Angeles e San Diego.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Pakistan, 3.308 contagi e 58 morti in ultime 24 ore
Numero totale delle vittime sale a 8.361
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
06 dicembre 2020
09:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Pakistan ha registrato altri 3.308 casi di Covid-19 e 58 vittime per la malattia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino quotidiano del ministero della Sanità.
Il numero totale dei contagi sale così a 416.499 e quello dei deceduti a 8.361.
I malati in condizioni critiche sono 2.436.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: ancora manifestazioni contro Netanyahu, 30 fermi
Durante un picchetto ottantenne muore investito da auto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
09:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone hanno partecipato la scorsa notte a Gerusalemme ad una manifestazione presso la residenza ufficiale del premier Benyamin Netanyahu, e ne hanno invocato le dimissioni in quanto incriminato per corruzione, frode ed abuso di potere. La polizia ha compiuto una trentina di fermi ed è stata impegnata a lungo in colluttazioni con i dimostranti.
Le manifestazioni a ridosso della residenza del premier hanno ormai assunto negli ultimi mesi un carattere settimanale.
Nella località di Kiryat Ono (Tel Aviv) un dimostrante ottantenne che partecipava ad un picchetto di protesta contro il premier è stato investito da un’automobile ed è poi deceduto in ospedale. Secondo la radio militare la polizia ha escluso che sia stato travolto intenzionalmente e ha qualificato l’episodio come un incidente stradale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, in calo il bilancio giornaliero dei morti
255 decessi in ultime 24 ore contro il record di 487 mercoledì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
09:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ha registrato 255 morti provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, poco più della metà rispetto al record assoluto di decessi giornalieri segnato mercoledì scorso (487): lo ha reso noto l’Istituto Robert Koch sottolineando che attualmente il bilancio complessivo delle vittime è a quota 18.722. Lo riporta la Cnn.

Allo stesso tempo, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 17.767 nuovi casi di coronavirus, un dato che porta il totale delle infezioni dall’inizio della pandemia a quota 1.171.322.
Dopo un incontro con i governatori dei Land questa settimana, la cancelliera Angela Merkel ha annunciato giovedì scorso una proroga delle misure restrittive anti-Covid fino al 10 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: forse a fine mese prime vaccinazioni in Israele
Intanto aumentano casi, tasso al 2,5%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
06 dicembre 2020
11:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele potrebbe cominciare a vaccinare i suoi cittadini contro il Covid dalla fine di questo mese, al più tardi. Lo ha detto il ministro della sanità Yuli Edelstein alla tv Canale 12 secondo cui l’amministrazione sanitaria è al lavoro per mettere a punto la logistica di stoccaggio (con temperature ben al di sotto dello zero) e poi di distribuzione del vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La prima fornitura sarà quella della Pfizer con 4 milioni di dosi, sufficienti – ha spiegato Haaretz – per 2 milioni di israeliani. Poi dovrebbero arrivare le quantità fornite da Moderna con cui il Israele ha firmato un accordo per 6 milioni di dosi utili a 3 milioni di persone.
Edelstein ha comunque specificato che Israele passerà alla vaccinazione solo dopo l’approvazione dei farmaci da parte delle autorità sanitarie.
Intanto continuano a salire i casi di nuove infezioni nel paese: secondo gli ultimi dati ufficiali, venerdì scorso sono stati 1.506 con un aumento del tasso di positività dal 2.3% al 2.5%. Le autorità sembrano al momento escludere un ritorno al lockdown per l’imminente festa di Channucchà (10-18 dicembre) ma sono allo studio ulteriori misure restrittive per impedire una crescita delle infezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: 95 fermi e 67 agenti feriti in incidenti di ieri
Bilancio fornito dal ministro dell’Interno Darmanin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 dicembre 2020
11:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sessantasette agenti delle forze dell’ordine feriti e 95 persone fermate: è questo il bilancio, fornito dal ministro dell’Interno Gérard Darmanin, degli incidenti avvenuti ieri in Francia durante le manifestazioni contro la legge sulla Sicurezza globale. Nella sola Parigi, dove si sono registrate le violenze più gravi, sono rimasti feriti 48 gendarmi e un vigile del fuoco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: in corso le elezioni legislative
Boicottate dall’opposizione guidata da Juan Guaidó
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
06 dicembre 2020
19:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader dell’opposizione venezuelana, Juan Guaidó, ha rivolto nella sua qualità di presidente dell’Assemblea nazionale uscente il suo appello ai venezuelani a restarsene a casa per respingere “la truffa” delle elezioni parlamentari che si tengono oggi in Venezuela. “Resta a casa – ha chiesto – perché oggi sarà il modo migliore di respingere i brogli” organizzati, a suo avviso, dal governo del presidente Nicolás Maduro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come alternativa Guaidó ha convocato una ‘Consultazione popolare’ che si terrà fra domani ed il 12 dicembre per cercare di giungere ad elezioni presidenziali e parlamentari “libere, trasparenti e verificabili”.
Jorge Rodríguez, capo della campagna elettorale della coalizione chavista che sostiene il governo del presidente Nicolás Maduro, e candidato ad un seggio dell’Assemblea nazionale (An), ha dichiarato oggi che “la consultazione in corso rispetta gli standard internazionali”. “Le informazioni che gestiscono le corporazioni dei media internazionali – ha sostenuto in conferenza stampa a Caracas – hanno poco valore rispetto alla vocazione del popolo nelle elezioni odierne rispettose degli standard internazionali”. Rodríguez ha quindi assicurato che il sistema elettorale venezuelano “è il più trasparente”, e che “le nuove macchine di votazione sono molto rapide e funzionali, e questo rende più efficace e rapido il processo del voto, aiutando anche a mantenere le norme di biosicurezza”. “Il popolo venezuelano sta dicendo al mondo – ha concluso – di guardare come, ispirata dalla democrazia e totalmente in pace, la gente sta recandosi oggi nei centri elettorali”.
Il governo dell’Ecuador non riconoscerà i risultati delle elezioni parlamentari in svolgimento in Venezuela. Lo scrive oggi il quotidiano El Telegrafo di Quito. In un comunicato il ministro degli Esteri ecuadoriano ha spiegato che questa posizione si deve al fatto che il governo del presidente Nicolás Maduro non rispetta i principi di trasparenza e di verifica del processo elettorale. In questo ambito il governo di centro-destra dell’Ecuador ha anche segnalato che l’unica soluzione possibile per superare la crisi venezuelana è ottenere una “transizione politica, pacifica e democratica” attraverso “elezioni legislative e presidenziali che rispettino i principi di base di trasparenza, indipendenza, universalità e verifica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La rapida presa di posizione del governo di Quito sul voto in svolgimento in Venezuela, notano gli osservatori, si deve al fatto che l’ex presidente di centro-sinistra ecuadoriano, esule in Belgio, è presente a Caracas insieme al suo ex ministro degli Esteri, Ricardo Patiño, come osservatore, in appoggio al presidente Maduro.(
Il presidente colombiano, IvánDuque, ha definito le elezioni legislative in svolgimento in Venezuela una ‘operetta’ per sottrarre a quel Paese l’ultimo vestigio di democrazia. “Il deterioramento istituzionale del Venezuela – ha dichiarato al riguardo Duque – è uno degli episodi più deplorevoli che siano accaduti in America latina e il dittatore, il satrapo, ha costruito un’operetta, una farsa elettorale, per sottrarre la voce e la libertà di espressione all’unico vestigio che resta al Venezuela di resistenza democratica, rappresentato dall’Assemblea nazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da quando si è insediato alla presidenza nel 2018 Duque ha adottato una linea durissima nei confronti di Maduro e del ‘chavismo’.
Alle 6 locali (le 11 italiane) si sono aperti in Venezuela i seggi per elezioni legislative convocate dal governo del presidente Nicolás Maduro, e boicottate dall’opposizione guidata da Juan Guaidó, per il rinnovo dell’Assemblea nazionale (An, 277 seggi) che si attiverà il 5 gennaio prossimo per il periodo 2021-2026.
I 14.221 centri elettorali del Paese, dove 20,7 milioni di aventi diritto potranno votare elettronicamente, saranno aperti fino alle 18, o fino a quando l’ultimo elettore in attesa avrà potuto esprimere il suo voto.
In assenza delle tradizionali missioni di osservazione elettorale (Onu, Osa, Ue e Centro Carter) la consultazione sarà seguita da delegati di organismi latinoamericani, africani, russi, turchi e iraniani, e da numerose personalità, fra cui gli ex presidenti Evo Morales (Bolivia) e Rafael Correa (Ecuador), e la senatrice progressista colombiana Piedad Córdoba.
Ieri il Parlamento uscente presieduto da Guaidó ha approvato una risoluzione in cui ha rivolto un ultimo pressante appello al boicottaggio delle elezioni e una richiesta alle Nazioni del mondo a mantenere il rifiuto di riconoscere la “farsa elettorale” in corso.
Da parte sua Maduro, ricevendo ieri sera “personalità di cinque continenti” che accompagneranno come osservatori le operazioni di voto, ha sottolineato che la consultazione permetterà di “restituire alla gente una istituzione fondamentale come il Parlamento”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, oltre 29mila casi in 24h, è nuovo record
I contagi salgono a 2.460.770, i morti sono 43.141
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
11:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha registrato oltre 29mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto mai segnato dall’inizio della pandemia. E’ quanto emerge dai dati ufficiali, riporta la Cnn.

I nuovi contagi (29.039) portano il bilancio complessivo delle infezioni a quota 2.460.770, inclusi 43.141 morti (di cui 457 nelle ultime 24 ore).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: appello presidente e premier, ‘andate a votare’
In mattinata affluenza in leggero calo rispetto al 2016
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
12:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella giornata elettorale odierna, il presidente romeno Klaus Iohannis e il premier uscente Ludovic Orban, entrambi del Partito liberale dato per favorito, hanno lanciato un appello a recarsi numerosi alle urne. Lo hanno fatto dopo aver votato entrambi in mattinata.
“Le elezioni non si vincono nei sondaggi ma nelle urne”, ha dichiarato alla stampa locale Iohannis al seggio elettorale.
“Abbiamo la possibilità direi storica di scegliere un parlamento migliore. Ogni voto conta, andate alle urne!”, ha aggiunto. Di tenore analogo il messaggio del primo ministro Orban: “Esercitate il vostro diritto di voto. E’ una giornata decisiva per lo sviluppo della Romania e per deciderne le sorti. Invito tutti a partecipare a questa decisione fondamentale per il destino della Romania”, ha affermato il premier.
Alle 12,25 ora locale (le 11,25 italiane) l’affluenza alle urne è risultata dell’11,99%, pari a circa 2 milioni degli oltre 18 milioni di aventi diritto, una percentuale inferiore di quasi due punti rispetto al dato della stessa ora nelle precedenti legislative del 2016.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Iran, 11.561 casi e 294 morti in 24 ore
I contagi salgono a 1.040.547, i morti sono 50.310
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
06 dicembre 2020
12:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha registrato 11.561 nuovi casi di coronavirus e 294 decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari.
I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 1.040.547 e quello dei morti a quota 50.310.

Attualmente 5.809 si trovano in terapia intensiva, mentre finora 730.798 persone sono guarite. Dall’inizio della pandemia sono stati eseguiti 6.387.019 test.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: ministro Gb, negoziati sono a punto molto difficile
Eustice: ‘Richieste di Bruxelles sulla pesca sono ridicole’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
13:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I negoziati sulla Brexit “sono a un punto molto difficile, è inutile negarlo”. Lo ha ammesso il ministro per l’Ambiente britannico George Eustice parlando con Sky news qualche ora prima che riprendano i colloqui con Bruxelles.
Alcuni progressi sono stati fatti ma “l’Ue ha poi aggiunto una serie di altre richieste e questo ha creato uno stallo”, ha detto ancora il ministro riferendosi in particolare al settore della pesca. “La Gran Bretagna vuole controllare l’accesso ai suoi mari ma l’Ue pretende gli stessi privilegi e lo stesso accesso”, ha detto Eustice definendo “ridicole” le proposte di Bruxelles sul tema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moldavia: migliaia in strada contro governo e Parlamento
Manifestazione dei sostenitori della presidente eletta Sandu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CHISINAU
06 dicembre 2020
19:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di manifestanti si sono radunati domenica a Chisinau, capitale della Moldavia, convocati dalla presidente eletta Maia Sandu per chiedere le dimissioni del governo e lo scioglimento del Parlamento.
Al grido di ‘Dimissioni’ e ‘Elezioni anticipate’ e indossando la mascherina anti-coronavirus, a mezzogiorno nel centro della città c’erano già 20.000 persone, secondo gli organizzatori.
Sandu, ex premier e europeista convinta, dovrebbe assumere il suo incarico alla fine di dicembre dopo aver vinto a sorpresa le presidenziali di novembre contro il candidato filo-russo Igor Dodon.
L’opposizione era già scesa in piazza questa settimana contro le nuove leggi che riducono i poteri presidenziali. Una di queste in particolare trasferisce il controllo dei servizi di sicurezza (SIS) al Parlamento, controllato dal partito di Dodon.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: politico di Goa promette, siesta obbligatoria
Candidato a governatore: ‘Fa parte della nostra cultura’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
19:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Famosa in tutto il mondo per la mentalità aperta e l’approccio rilassato, Goa potrebbe diventare presto la patria del pisolino. Vijai Sardesai, leader del Forward Party (‘Avanti’), ha promesso che se sarà eletto governatore della regione indiana renderà obbligatoria la siesta di un’ora specificando addirittura che si potrà scegliere una qualsiasi fascia oraria tra le 13 e le 16.

Il voto, riporta il Guardian, ci sarà all’inizio del 2021 ma Sardesai si è voluto portare avanti. E dà anche il buon esempio.
Nonostante si trovi nel pieno della campagna elettorale il politico 51enne spegne il cellulare tutti i giorni per almeno un’ora. La proposta ha già scatenato un gran dibattito tra locali e indiani provenienti da altre zone del continente che in questi anni si sono trasferiti nel paradiso tropicale e hanno aperto negozi e locali. Questi ultimi, infatti, non vogliono piegarsi alle abitudini di Goa e sono soliti tenere aperti i loro esercizi commerciali anche nella pausa pranzo e la domenica.
“La siesta fa parte della nostra cultura, della nostra identità rilassata. Siccome chi viene da fuori non rispetta il rituale lo voglio far diventare obbligatorio. Per noi di Goa non contano i soldi ma la qualità della vita”, ha spiegato Sardesai.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: in corso udienza al Cairo, studente è presente
Per eventuale scarcerazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
06 dicembre 2020
13:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso al Cairo una nuova udienza per il rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere di Patrick, Zaki. lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da febbraio per propaganda sovversiva.
Lo si è appreso nei pressi del tribunale dove si svolge l’udienza preannunciata l’altro ieri. Un gruppo di sostegno del giovane riferisce che è presente in aula.
La seduta si svolge in un’accademia di polizia attigua al complesso carcerario di Tora, nella periferia sud della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Juan Carlos prova a regolare conti con il fisco
Ma intanto procura apre nuova indagine su presunto riciclaggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex re spagnolo Juan Carlo ha deciso di regolare i conti con il fisco o almeno così sembra da una dichiarazione volontaria che i suoi avvocati hanno presentato al Tesoro. Lo riporta il quotidiano El Pais citando fonti che sottolineano come la decisione del padre di re Felipe sia in realtà una mossa strategica per limitare i danni di un’altra indagine aperta il mese scorso a suo carico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La procura spagnola sta infatti investigando sull’ipotesi che Juan Carlos abbia utilizzato carte di credito collegate a conti non registrati a suo nome, il che potrebbe costituire un reato di riciclaggio per il quale potrebbe essere perseguito in quanto il movimento di fondi è avvenuto dopo la sua abdicazione nel giugno 2014.
La dichiarazione di Juan Carlos arriva quattro mesi dopo il suo trasferimento negli Emirati Arabi Uniti dove sta vivendo una sorta di esilio volontario. L’ex re sta affrontando altre due indagini sulle sue finanze. La prima, aperta due anni fa su un contratto per costruire l’alta velocità in Arabia Saudita vinto da un consorzio di società spagnole nel 2011, sta cercando di stabilire se l’allora monarca avesse ricevuto una commissione.
Secondo il quotidiano svizzero La Tribune, nel 2008 il defunto re saudita Abdullah ha depositato 100 milioni di dollari in una banca privata svizzera a cui Juan Carlos aveva accesso.
L’indagine è stata avviata in seguito alle rivelazioni della sua ex amante Corinna Larsen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: udienza senza esito, domani la decisione
Lo riferisce il legale dello studente egiziano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
06 dicembre 2020
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La legale di Patrick Zaki ha detto di sperare nella scarcerazione dello studente ma al contempo ha avvisato che una frase pronunciata dal giudice nell’udienza odierna lascia prevedere un prolungamento della detenzione: “Spero che venga rilasciato domani ma non lo prevedo perché è stato sollevato il problema dei libri e il giudice ha risposto ‘mi presenti una domanda’. Questo significa che Patrick rimarrà in prigione”, ha detto Hoda Nasrallah al Cairo.
“La Corte oggi ha ascoltato Patrick e i suoi avvocati che hanno argomentato come non esistano motivi per continui rinvii” della scarcerazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Inoltre “hanno chiesto un rilascio immediato” dello studente egiziano. Lo riferisce un tweet della ong per cui Patrick Zaki era ricercatore in studi di genere, l’Eipr. “Gli avvocati hanno fatto riferimento a una precedente denuncia su una tortura subita da Patrick al quartier generale della Sicurezza nazionale”, aggiunge il tweet. Amnesty international (Ai), in base a quanto riferito dai suoi avvocati, sostenne che la mattina del 7 febbraio scorso agenti dell’Agenzia di sicurezza nazionale (Nsa, i servizi segreti interni) arrestarono Patrick e lo tennero bendato e ammanettato per 17 ore durante il un interrogatorio all’aeroporto. Il giovane “in quelle ore sarebbe stato picchiato sulla pancia e sulla schiena e torturato con scosse elettriche”, scrisse Amnesty sul proprio sito.
All’udienza odierna sul caso di Patrick Zaki erano presenti diplomatici di quattro Paesi: Italia, Germania, Olanda e Canada, secondo quanto si è appreso davanti al tribunale nella capitale egiziana. I Paesi europei, essendo presenti nell’ambito del Programma di monitoraggio processuale, rappresentavano tutta l’Unione. Si trattava del primo monitoraggio di questo tipo dall’inizio dell’emergenza Covid. Il rappresentante diplomatico italiano è riuscito anche ad interloquire brevemente con Patrick. Lo studente egiziano dell’università di Bologna ha ringraziato l’Italia mettendosi la mano sul cuore e ha sollevato il pollice ad indicare che sta bene
Si è svolta al Cairo l’udienza per Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da febbraio per propaganda sovversiva: l’esito si conoscerà domani. Lo riferisce Hoda Nasrallah, legale di Zaki. Davanti al complesso di un’Accademia di polizia all’interno della quale si è svolta l’udienza hanno sostato una decina di attivisti egiziani venuti per seguire da vicino il caso. La sessione all’interno della quale era inserita l’udienza di Patrick è stata convocata per le 12 ma l’avvocatessa è uscita dal complesso poco prima delle 17 (le 16 ora italiana). L’udienza, come altre in precedenza, sarebbe durata una ventina di minuti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Pasdaran, Israele si aspetti vendetta per Fakhrizadeh
Quotidiano vicino a Khamenei, ‘attaccare nei prossimi giorni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
06 dicembre 2020
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele deve aspettarsi una rappresaglia dall’Iran per l’uccisione, il 27 novembre scorso, dello scienziato nucleare Mohsen Fakhrizadeh, che Teheran ha attribuito appunto allo Stato ebraico. Lo ha detto oggi il portavoce delle Guardie della rivoluzione (Pasdaran), generale Ramezan Sharif, affermando che i servizi israeliani si sono serviti di “strumenti avanzati elettronici controllati da satellite” per mettere in atto l’agguato a Fakhrizadeh, ad est di Teheran.

“Negli ultimi 70 anni – aggiunge Sharif – il regime sionista ha assassinato 2.700 personaggi di spicco delle nazioni musulmane nella regione”.
Intanto anche il quotidiano ‘Kayhan’, vicino alla Guida suprema Ali Khamenei, ha chiesto di attaccare Israele come rappresaglia nei prossimi giorni, affermando che “nessun sistema di difesa è capace di contrastare i missili balistici iraniani” e che l’attacco cambierebbe gli equilibri militari e politici nella regione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki, la legale pessimista sull’esito dell’udienza
Nasrallah: ‘Giudice vuole fargli arrivare dei libri in carcere’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
06 dicembre 2020
17:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La legale di Patrick Zaki ha detto di sperare nella scarcerazione dello studente ma al contempo ha avvisato che una frase pronunciata dal giudice nell’udienza odierna lascia prevedere un prolungamento della detenzione: “Spero che venga rilasciato domani ma non lo prevedo perché è stato sollevato il problema dei libri e il giudice ha risposto ‘mi presenti una domanda’. Questo significa che Patrick rimarrà in prigione”, ha detto Hoda Nasrallah al Cairo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: bassa affluenza, 28,03% a tre ore chiusura seggi
In netto calo rispetto alle parlamentari del 2016
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
19:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scarsa affluenza, come previsto, alle elezioni legislative in Romania, dove alle 18 locali – tre ore prima della chiusura dei seggi – aveva votato appena il 28,03% degli aventi diritto. Ne ha dato notizia la commissione elettorale a Bucarest.
Si tratta di un netto calo rispetto alla già scarsa affluenza delle parlamentari del 2016, quando alla stessa ora aveva votato il 36,54% degli elettori. I sondaggi della vigilia davano per favorito il partito liberale del premier Ludovic Orban e del presidente Klaus Iohannis, rispetto al partito socialdemocratico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Folla per entrare in funivia, polemiche in Svizzera
Oggi la stazione sciistica di Verbier è corsa ai ripari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
19:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La foto di una funivia affollata in piena pandemia ha scatenato un putiferio in Svizzera, costringendo la direzione dell’impianto ad una robusta correzione di rotta. Il caso, riferisce LeNouvelliste, è nato da una foto che mostrava un folto gruppo di persone ammassate ieri all’ingresso della funivia della stazione sciistica di Verbier, nel Canton Vallese.
P
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo locale ha subito chiesto provvedimenti, che stamane sono stati adottati: rispetto dei segnali a terra, distanziamento e personale aggiuntivo. Le immagini degli sciatori ammassati hanno fatto subito il giro dei social. “Il danno è stato fatto e non potevamo più correggere la situazione in quel momento”, ha spiegato Laurent Vaucher, direttore di Téléverbier. Aggiungendo comunque che “questa mattina abbiamo messo in atto le misure che volevamo implementare durante la settimana. Abbiamo ancora qualche aggiustamento da fare, ma siamo pronti”.
Il consigliere di Stato Christophe Darbellay, che ieri aveva criticato duramente quanto stava accadendo, oggi ha accolto con favore la correzione di rotta dell’impianto di Verbier. “Lo scivolone è stato corretto, ora faccio appello alla responsabilità individuale perché tutto funzioni senza intoppi”, ha detto. Allo stesso tempo, le autorità cantonali hanno avvertito che se questo tipo di situazione dovesse riproporsi durante le feste di Natale, verrebbero presi provvedimenti, anche drastici, come la chiusura degli impianti, spiega il quotidiano svizzero.
Dal 22 dicembre in Svizzera l’apertura delle singole stazioni invernali sarà autorizzata dai cantoni solo se la situazione epidemiologica lo consentirà. I cantoni, inoltre, dovranno controllare le regole nei comprensori sciistici (obbligo di mascherina negli impianti di trasporto e distanziamento nelle file di attesa) e in caso di abusi ripetuti revocare l’autorizzazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: segretario Stato Georgia, nessuna frode di massa
‘In questo Stato Donald Trump ha perso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
23:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger ha ribadito in una intervista ad Abc l’integrità delle elezioni nel ‘Peach State’ affermando che Donald Trump ha perso. “Non abbiamo trovato frodi sistemiche, non tali da ribaltare l’esito.
Abbiamo 250 indagini in corso ma per ora non abbiamo scoperto nulla che possa cambiare la volontà del popolo qui in Georgia”, ha spiegato, aggiungendo di non avere dubbi sulla sconfitta di Trump. “Triste ma vero, avrei desiderato che vincesse, sono un repubblicano conservatore e quindi sono deluso ma questi sono i risultati”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: centrodestra verso riconferma al governo
A terza forza moderata Usr-Plus il 15%-16%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
21:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il centrodestra in Romania e il premier uscente Ludovic Orban hanno buone possibilità di restare al governo, dopo le elezioni legislative di oggi. A fronte infatti del testa a testa che si profila fra liberali e socialdemocratici, la terza forza politica del Paese, Usr-Plus, una formazione moderata orientata verso il centrodestra, avrebbe ottenuto secondo gli exit poll tra il 15% e il 16%.
Tutti gli osservatori ritengono che i liberali del Pnl – dati al 29% – stringeranno una alleanza con Usr-Plus. Il partito socialdemocratico è indicato dai primi dati al 30,5%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, Rudy Giuliani è positivo
Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti su twitter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
20:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rudy Giuliani ha contratto il Covid-19. Lo ha reso noto Donald Trump su Twitter.

“RudyGiuliani, di gran lunga il più grande sindaco nella storia di Nyc, e che lavora incessantemente per denunciare le elezioni più corrotte (di gran lunga!) nella storia Usa, è risultato positivo al test per il virus cinese”, scrive, augurandogli una rapida guarigione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Pompeo, elezioni sono una frode e una farsa
‘Risultati già annunciati non rifletteranno volontà elettori’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 dicembre 2020
21:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le frodi elettorali in Venezuela sono già state commesse. I risultati annunciati dall’illegittimo regime di Maduro non rifletteranno la volontà del popolo venezuelano.
Quello che sta accadendo oggi è una frode e una farsa, non una elezione”: lo ha twittato il segretario di Stato Mike Pompeo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Maduro, Paese chieda unito la fine delle sanzioni
‘Dopo sconfitta Trump contiamo su Biden’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
06 dicembre 2020
22:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha proposto oggi all’opposizione, “quella che partecipa alle elezioni legislative e quella che non lo fa” di partecipare ad un dialogo nazionale per chiedere al nuovo presidente statunitense Joe Biden la fine delle sanzioni che colpiscono il popolo venezuelano.
Parlando dopo avere votato, Maduro ha ribadito che “con questo gesto stiamo facendo giustizia”.
Ed ha aggiunto: “Oggi nasce una nuova speranza, un cambiamento, e mi pongo al servizio di questa nuova Assemblea per lavorare per il Venezuela”.
“Sta per arrivare molto lavoro – ha proseguito – e io sono il primo, accettando oggi la decisione del popolo, ad offrire la mia disponibilità a servire il Venezuela”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, ‘la sindrome dell’Avana causata da microonde’
Ma rapporto non identifica fonte dell’energia né responsabili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 dicembre 2020
14:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Energia a microonde: è la probabile causa della cosiddetta ‘sindrome dell’Avana’, il misterioso malessere che negli anni scorsi aveva colpito i diplomatici americani prima a Cuba e poi in Cina, portando all’evacuazione del personale e al gelo delle relazioni diplomatiche.
E’ questa la conclusione di una ricerca dell’Accademia nazionale delle scienze Usa per conto del dipartimento di Stato, dopo che a lungo si erano ipotizzati non meglio precisati “attacchi acustici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo studio sostiene che “l’energia di radiofrequenza diretta e pulsata sembra essere la spiegazione più plausibile” dei sintomi, che sono molto vari: mal di testa, nausea, vertigini, vista offuscata, ronzii alle orecchie, perdita di udito, difficoltà nel parlare. Gli esperti non indicano la fonte dell’energia né dicono se è il risultato di un attacco ma ricordano che ricerche di questo tipo furono condotte
alcuni decenni fa in Unione Sovietica ed offrono “un sostegno circostanziale a questo possibile meccanismo”. Lo studio precisa che alla sindrome potrebbero aver contribuito concause come fattori psicologici e sociali, capaci di esacerbare i sintomi. Allarmante la conclusione degli scienziati, secondo cui “la mera considerazione di questo scenario solleva gravi preoccupazioni in un mondo con attori malevoli disinibiti e nuovi strumenti per fare del male ad altri”. Da qui l’invito al governo Usa ad attrezzarsi contro tali minacce. I primi casi risalgono al 2016, quando alcuni diplomatici
americani all’Avana, come poi alcuni canadesi, cominciarono a percepire improvvisamente un forte rumore, “accompagnato da dolore in una o entrambe le orecchie o in un’ampia regione della
testa e, in alcuni casi, da una sensazione di pressione o vibrazione della testa, vertigini, seguite in alcuni casi da tintinnio, problemi visivi e difficoltà cognitive”, ricorda lo studio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fu proprio la varietà di sintomi a rendere difficile la soluzione del mistero. Gli esperti evocarono l’uso di armi acustiche con ultrasuoni o infrasuoni o di armi elettromagnetiche, altri di nuove apparecchiature di spionaggio non ancora testate con effetti non voluti. Altri ancora scomodarono persino i grilli caraibici con le loro frequenze acute. Il caso assunse i contorni di una trama da guerra fredda, con l’ipotesi di un’azione della Russia o di uno spezzone dei servizi segreti cubani ostile al disgelo con gli Usa avviato da Barack Obama. L’amministrazione Trump, pur in assenza di prove,
puntò il dito contro L’Avana e cacciò una quindicina di diplomatici cubani da Washington. Ma poi la sindrome si manifestò anche tra il personale americano in Cina e diversi dipendenti furono evacuati dalla città di Guangzhou. Il giallo resta insoluto.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Sonda giapponese riporta sulla terra frammenti di asteroide
Potrebbero aiutare a capire la nascita del nostro universo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
06 dicembre 2020
23:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una sonda giapponese ha riportato sulla Terra preziosi campioni prelevati da un lontano asteroide, che potrebbero fornire informazioni utili sulla nascita del nostro universo. La sonda Hayabusa-2 (“falco pellegrino” in giapponese) è stata lanciata nel 2014 e l’anno scorso è riuscita a prelevare cento milligrammi di particelle dall’asteroide Ryugu (“palazzo del drago”), situato a più di 300 milioni di chilometri dalla Terra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli scienziati sperano che questi campioni, chiusi in una piccola capsula atterrata questa notte, forniscano indizi sulla nascita del sistema solare 4,6 miliardi di anni fa. La composizione di grandi corpi celesti come la Terra cambia radicalmente dopo la loro formazione, sotto l’effetto della temperatura e della pressione, a differenza di quella degli asteroidi, che sono molto più piccoli, ha spiegato il capo missione Makoto Yoshikawa. “Possiamo quindi pensare che ci siano ancora sostanze che risalgono a 4,6 miliardi di anni fa”. La possibile presenza di materiale organico potrebbe dirci come è nata la vita sulla Terra, ha aggiunto.
La capsula contenente i campioni è entrata nell’atmosfera terrestre poco prima delle 2:30 di domenica mattina ora giapponese, lasciando una traccia simile a quella di una stella cadente. Le particelle di asteroide saranno sottoposte ad esami preliminari in Australia per rilevare emissioni di gas prima di essere spediti in Giappone. La metà del materiale raccolto sarà condiviso tra Jaxa (l’agenzia spaziale giapponese), la NASA e altre organizzazioni internazionali, il resto sarà conservato per studi futuri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nyt, Barr valuta dimissioni prima di fine mandato Trump
Dopo aver fatto infuriare il presidente escludendo brogli voto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
05:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore generale William Barr sta considerando di dimettersi prima che scada il mandato di Donald Trump. Lo riporta il New York Times citando tre fonti a conoscenza delle sue intenzioni.
Non è chiaro, scrive il quotidiano, se la decisione dell’attorney general sia influenzata dal rifiuto del presidente di riconoscere la vittoria di Joe Biden o dalla sua furia dopo che Barr ha escluso brogli di massa tali da cambiare l’esito del voto.
Una sua partenza anticipata gli eviterebbe un conflitto col presidente sul suo rifiuto di sostenerlo nella battaglia per ribaltare i risultati ma, sottolinea il giornale, priverebbe anche Trump di uno dei ministri della giustizia che ha brandito i poteri del suo dicastero più profondamente al servizio dell’agenda politica di un presidente nell’ultimo mezzo secolo.
A prendere il suo posto sarebbe il vice Jeffrey A. Rosen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: partito di Maduro vince le elezioni
Autorità elettorale, forte astensione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
07:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il partito del presidente venezuelano Nicolas Maduro ha vinto le elezioni parlamentari tenute ieri nel Paese: lo ha reso noto l’autorità elettorale, sottolineando che c’e’ stata una forte astensione da parte dell’elettorato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 67 milioni di casi nel mondo
I morti sono 1.536.072
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
16:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 67 milioni: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.
Secondo l’università americana ad oggi si registrano nel mondo 67.073.749 contagi, inclusi 1.536.072 morti.
Le persone guarite dall’inizio della pandemia sono 43.103.827.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rudy Giuliani in ospedale a Washington Trump in un tweet, ha il Covid
L’ex sindaco di New York ricoverato al Georgetown University Medical Center
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 dicembre 2020
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato ricoverato in ospedale l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani, da tempo avvocato personale di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn, secondo cui il legale si trova al Georgetown University Medical Center della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giuliani è considerato una persona ad alto rischio per l’età (76 anni), il vizio del fumo e un tumore alla prostata per il quale è stato a lungo in cura. Nonostante queste circostanze, nelle ultime settimane aveva viaggiato molto per promuovere l’offensiva legale contro il risultato delle elezioni, apparendo spesso senza mascherina.
Ieri su Twitter Donald Trump ha fatto sapere che Giuliani ha contratto il Covid-19.
“RudyGiuliani, di gran lunga il più grande sindaco nella storia di Nyc, e che lavora incessantemente per denunciare le elezioni più corrotte (di gran lunga!) nella storia Usa, è risultato positivo al test per il virus cinese”, scrive, augurandogli una rapida guarigione.
Trump non ha specificato quando Giuliani è risultato positivo o se ha sintomi ma il New York Times, citando una fonte anonima, ha scritto che l’ex sindaco della Grande Mela è curato al Georgetown University Medical Center. Poche ore prima della rivelazione del presidente, Giuliani aveva rilasciato una intervista a Fox News apparendo di buon umore mentre rilanciava le accuse di brogli elettorali. Benchè sia ad alto rischio di complicazioni per la sua età, l’avvocato ha viaggiato frequentemente dopo le elezioni, spesso senza mascherina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Guaidó, voto è ‘truffa’ con 30% di affluenza
‘La dittatura si mette in mostra’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
07 dicembre 2020
09:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader dell’opposizione autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaidó, ha definito i risultati delle elezioni legislative di ieri “una truffa con il 30% di partecipazione.
Via Twitter, Guaidó ha sottolineato che “la dittatura si mette in mostra.
E dopo il ricatto, il sequestro dei partiti, la censura, la fabbricazione dei risultati, la diffusione del terrore, annunciano quello che avevamo detto: una truffa con il 30% (di partecipazione) di pure bugie, che non bastano neppure per mostrarsi in pubblico. E conclude: Neppure loro festeggiano, perché sanno di essere soli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, altri 28mila casi in 24 ore, 456 i morti
I contagi salgono a 2.488.912, i morti sono 43.597
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 dicembre 2020
09:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 28.142 casi di coronavirus, portando il totale delle infezioni a quota 2.488.912 in totale. I morti sono stati invece 456, per un totale di 43.597.
Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus nel suo bollettino quotidiano, ripreso dai media.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, vaccino al via all’inizio del 2021
È la previsione del ministro alla cancelleria
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 dicembre 2020
11:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il vaccino anticovid sarà a disposizione in Germania dai primi giorni del gennaio 2021: è quello che ha detto alla Bild il ministro alla Cancelleria tedesca, Helge Braun, affermando di non ritenere che le vaccinazioni possano iniziare già nella seconda metà di dicembre, come finora affermato anche in seno al governo. “Io conto sul fatto che si possa procedere a partire dai primissimi giorni del nuovo anno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: attesa per l’esito dell’udienza di ieri
Un giudice ha deciso se prolungare o meno la carcerazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 dicembre 2020
11:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oggi i legali di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna incarcerato al Cairo con l’accusa di propaganda sovversiva, si recano presso la Procura della Sicurezza dello Stato egiziana per apprendere la decisione maturata nell’udienza di ieri sul rinnovo o meno di 45 giorni della custodia cautelare del 29enne.
Lo aveva segnalato ieri all’uscita dell’udienza al Cairo un sua legale, Hoda Nasrallah, esprimendo la speranza di una scarcerazione ma anche pessimismo sulla base di una disponibilità dichiarata del giudice a concedere a Patrick l’accesso a libri in carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick è in detenzione da esattamente dieci mesi: il 7 febbraio era stato fermato all’aeroporto del Cairo di ritorno in Egitto da Bologna dove, all’ateneo Alma Mater, seguiva un master biennale in studi di genere. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali, e lui stesso durante l’udienza di ieri, considerano fake ma che hanno configurato fra l’altro i reati di “diffusione di notizie false”, “incitamento alla protesta” e di “istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”. Secondo Amnesty, il giovane ricercatore e attivista per la difesa dei diritti umani rischia fino a 25 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick è in detenzione da esattamente dieci mesi: il 7 febbraio era stato fermato all’aeroporto del Cairo di ritorno in Egitto da Bologna dove, all’ateneo Alma Mater, seguiva un master biennale in studi di genere. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali, e lui stesso durante l’udienza di ieri, considerano fake ma che hanno configurato fra l’altro i reati di “diffusione di notizie false”, “incitamento alla protesta” e di “istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”. Secondo Amnesty, il giovane ricercatore e attivista per la difesa dei diritti umani rischia fino a 25 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan, nel Mediterraneo possibile una formula ‘win-win’
‘Grecia non pensi a gioco a somma zero, serve summit regionale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 dicembre 2020
11:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Faccio appello a tutti i Paesi vicini nel Mediterraneo, e specialmente alla Grecia, a non vedere la questione” delle risorse energetiche “come un gioco a somma zero. Credo che una formula win-win che rispetti i diritti di tutti possa essere trovata”.
Lo sostiene il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un videomessaggio inviato a un workshop sul tema in corso ad Antalya, nella settimana del Consiglio europeo che affronterà le dispute nel Mediterraneo orientale e le eventuali conseguenti sanzioni contro Ankara. Dal canto suo, il leader turco ha rilanciato l’appello a una conferenza internazionale che riunisca “tutti gli attori attorno al tavolo”, compresa la minoranza turco-cipriota. A fine novembre, la Turchia aveva richiamato il porto la nave da ricerca sismica Oruc Reis dalle acque più contese con la Grecia, al largo dell’isola di Kastellorizo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: continua negoziato, botta e risposta su progressi
Sulla pesca è quasi fatta, secondo fonti Ue. Ma Londra frena
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
11:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riparte – tra voci di progressi e frenate – la partita negoziale infinita tra Ue e Regno Unito sulle relazioni del dopo Brexit a poco più di 20 giorni dalla scadenza finale del periodo di transizione post divorzio fissata per il 31 dicembre.
I team guidati da Michel Barnier e David Frost tornano a sedersi al tavolo a Bruxelles, come ieri, mentre a Londra rimbalzano indiscrezioni contrastanti sugli sviluppi delle ultime ore: da un lato vi sono fonti diplomatiche europee che evocano alla Bbc sviluppi positivi su uno dei nodi ancora irrisolti (i diritti di pesca futuri nelle acque britanniche), dall’altro fonti del governo di Boris Johnson che escludono al momento “alcuna svolta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In ogni caso restano aperti anche altri dossier, in particolare il contenzioso sul cosiddetto ‘level playing field’, ovvero su come garantire regole comuni di una concorrenza commerciale leale in avvenire.
In serata è attesa una nuova telefonata fra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il premier Boris Johnson, non si sa se per annunciare qualcosa o solo per rifare il punto della situazione. Per i media britannici si è comunque “all’utima mano di dadi” e ogni giorno di questa settimana può essere quello buono per chiudere o decretare il fallimento ultimo della trattativa e il temuto no deal, con inevitabile rimpallo successivo di accuse sulle responsabilità.
Mentre la parallela ripresa dell’iter parlamentare a Westminster dell’Internal Market Bill, la contestata legge messa in cantiere dal governo Tory di Londra per rivendicare al Regno in caso di no deal il diritto a modificare unilateralmente alcune parti delle intese di divorzio già raggiunte con Bruxelles (in particolare sui controlli ai confini irlandesi) in violazione dello stesso diritto internazionale, continua ad aleggiare come un’ombra in più.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, misure adottate finora non bastano
Ministro, ‘numero nuove infezioni ben lontano da nostre attese’
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 dicembre 2020
11:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le misure finora adottate in Germania per affrontare la seconda ondata di coronavirus “non bastano”. È quello che ha detto il ministro dell’Economia, Peter Altmaier, annunciando la necessità di nuove consultazioni nei prossimi giorni, e nelle prossime settimane, per affrontare la situazione.
Lo sviluppo dei numeri delle nuove infezioni “è ben lontano dalle nostre attese”, ha affermato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si dimette ad di Zalando, ora priorità a carriera mia moglie
Ritter, ‘voglio occuparmi della mia famiglia che sta crescendo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
17:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rubin Ritter, co-amministratore delegato di Zalando, il più grande sito di moda online d’Europa, ha annunciato le proprie dimissioni in modo di avere più tempo per occuparsi della famiglia, sottolineando che da ora in poi “le ambizioni professionali di mia moglie dovrebbero avere la priorità”.
“Voglio dedicare più tempo alla mia famiglia che sta crescendo.
Dopo più di 11 fantastici anni in cui Zalando è stata la mia priorità, sento che è ora di dare alla mia vita una nuova direzione”, ha spiegato Ritter, a capo del colosso tedesco dal 2010. “Mia moglie e io abbiamo convenuto che per i prossimi anni le sue ambizioni professionali dovrebbero avere la priorità”, ha aggiunto senza fornire ulteriori dettagli sulla moglie o sulla sua professione.
Gli altri due co-Ceo di Zalando, Robert Gentz e David Schneider, continueranno a guidare l’attività, ha precisato l’azienda in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: portavoce Merkel, dati preoccupano, ridurre contatti
Numeri contagi troppo alto. Seconda ondata pandemia “più dura”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 dicembre 2020
11:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I dati del Robert Koch Institut sono “preoccupanti”, e mostrano che il numero delle nuove infezioni da Covid “resta molto alto” e addirittura a tratti “aumenta”. Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, affermando che “è giusto” che le regioni in cui la situazione è più grave rafforzino le misure.
L’appello è a “mantenere la disciplina” e a “ridurre il più possibile i contatti al minimo”, ha aggiunto, soprattutto in vista delle festività di Natale. Il governo “non sottovaluta” la situazione, così come la gran maggioranza dei cittadini, ha rimarcato il portavoce, sottolineando che la seconda ondata di una pandemia è generalmente “più dura” e “più dolorosa” della prima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iraq: sale tensione per proteste popolari a Suleimaniya
Assaltate sedi partiti, chiusi uffici dei media opposizione
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
07 dicembre 2020
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si intensificano le proteste popolari nel Kurdistan iracheno contro la classe politica e il governo autonomo di Erbil a causa del mancato pagamento per due mesi consecutivi degli stipendi ai dipendenti pubblici.
Media curdo-iracheni riferiscono stamani di violente proteste scoppiate nel fine settimana nella città di Suleimaniya e nel sobborgo di Piramagrun, da parte di centinaia di dipendenti pubblici, per lo più insegnanti delle scuole.

Alcuni manifestanti hanno preso d’assalto a Piramagrun le sedi dei partiti al governo e, in un caso, hanno incendiato col lancio di bombe Molotov una parte dei locali dei partiti, dominati rispettivamente dal clan dei Barzan e da quello dei Talabani.
I manifestanti, che hanno bloccato diverse strade attorno e fuori Suleimaniya, sono stati respinti da agenti in tenuta anti-sommossa che hanno usato getti d’acqua sparati con idranti e pallottole di gomma.
Poche ore fa le autorità curdo-irachene hanno anche ordinato la chiusura degli organi di stampa dei partiti di opposizioni e di alcuni media vicini al movimento di protesta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: morso da squalo, prima nuota a riva e poi cammina
Aiutato dai passanti, ‘è stato come essere investito da camion’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
12:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un surfista di 29 anni, ferito gravemente da uno squalo, è prima riuscito a nuotare fino a riva, poi ha camminato per 300 metri per chiedere aiuto, in quella che i paramedici hanno definito una “straordinaria” storia di sopravvivenza.
L’incredibile vicenda, racconta il Guardian online, è avvenuta ieri al largo di D’Estrees Bay, sulla costa meridionale dell’isola del Canguro, in Australia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il paramedico Michael Rushby, il giovane è fortunato ad essere vivo dopo aver sofferto di “un morso di squalo piuttosto profondo” che gli ha provocato lacerazioni sulla schiena, sul fondoschiena e sulla gamba.
A raccontare l’accaduto è stato poi lo stesso surfista con una nota scritta dal suo letto in ospedale in cui ha ringraziato i paramedici accorsi ad aiutarlo e lo staff dell’ospedale.
“Ero seduto sulla tavola da surf quando ho avvertito un colpo sul lato sinistro. E’ stato come essere investito da un camion”, ha scritto. E ancora: “”Lo squalo mi ha morso la schiena, il gluteo e il gomito e ha strappato anche un pezzo dalla tavola.
L’ho intravisto per un attimo prima che scomparisse”. Il giovane ha quindi nuotato verso la riva, camminato per 300 metri in direzione di un parcheggio e ha chiesto aiuto ad alcuni passanti. “Con l’entità delle sue ferite, ciò che ha fatto è stato davvero notevole”, ha detto il paramedico Rushby che lo ha soccorso per primo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: ministero, 344 arresti alle proteste antiregime
Da 4 mesi ogni domenica la piazza chiede dimissioni Lukashenko
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 dicembre 2020
12:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 344 le persone arrestate in Bielorussia per aver partecipato ieri alle proteste antiregime a Minsk e in altre città della repubblica ex sovietica: lo riferisce la portavoce del ministero dell’Interno, Olga Cemodanova, ripresa dall’agenzia di stampa russa Interfax. “Per aver violato la legge sugli eventi di massa, 344 persone sono state poste ieri nei centri detentivi del Paese prima che le corti si occupino dei loro illeciti amministrativi”.

Da quattro mesi migliaia di persone scendono in piazza ogni domenica a Minsk chiedendo le dimissioni di Aleksandr Lukashenko, il presidente che governa la Bielorussia col pugno di ferro da oltre un quarto di secolo.
A far scattare la protesta sono stati i risultati delle presidenziali del 9 agosto, ufficialmente vinte da Lukashenko con l’80% delle preferenze. Secondo molti osservatori, il voto è però stato falsato da massicci brogli elettorali a favore del capo dello Stato. Le autorità bielorusse hanno finora represso le proteste con ondate di arresti e violenze.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, Khamenei sta bene e lavora regolarmente
Stretto collaboratore nega problemi salute della Suprema Guida
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 dicembre 2020
12:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un alto funzionario iraniano, stretto collaboratore della Guida suprema Ali Khamenei, ha smentito le indiscrezioni circolate nelle scorse ore sui social media su un presunto aggravamento delle condizioni di salute dell’ayatollah. “Per la grazia di Dio e con le buone preghiere dei devoti, il Signore è in buona salute ed è impegnato vigorosamente nel portare avanti il suo piano secondo le abitudini”, ha scritto su Twitter Mehdi Fazaeli, citato dall’Isna, da tempo tra i responsabili della pubblicazione degli scritti della Guida di Teheran.

Secondo i rumors, diffusi in particolare da esponenti dell’opposizione all’estero, Khamenei avrebbe anche trasferito una parte dei propri poteri al figlio Mojtaba. I problemi di salute dell’81enne Guida suprema, in carica dalla morte del suo predecessore e fondatore della Repubblica islamica Ruhollah Khomeini nel 1989, sono noti da tempo. L’ayatollah avrebbe sofferto tra l’altro di un tumore alla prostata. Le speculazioni su un suo aggravamento sarebbero legate anche all’annullamento di un incontro nei giorni scorsi con il presidente Hassan Rohani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ong, prolungata di 45 giorni custodia per Zaki
Lo twitta Eipr dopo udienza di ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 dicembre 2020
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Altri 45 giorni di custodia per Patrick Zaki. Lo ha stabilito una corte antiterrorismo del Cairo ieri, secondo quanto annuncia in un tweet l’ong Eipr di cui fa parte il ricercatore egiziano, studente all’Università di Bologna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa sarà in Iraq dal 5 all’8 marzo 2021
Tappe a Bahadad, Erbil, Mosul, Qaraqosh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
07 dicembre 2020
12:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Accogliendo l’invito della Repubblica d’Iraq e della Chiesa cattolica locale, Papa Francesco compirà un viaggio apostolico nel suddetto Paese dal 5 all’8 marzo 2021, visitando Baghdad, la Piana di Ur, legata alla memoria di Abramo, la città di Erbil, così come Mosul e Qaraqosh nella Piana di Ninive”. Lo riferisce il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni precisando che “a suo tempo sarà pubblicato il programma del viaggio, che terrà conto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria mondiale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: produzione industria ottobre +3,2% doppio attese
a 96% livelli precrisi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
08:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale in Germania ad ottobre è salita del 3,2% sul mese precedente, il doppio delle attese degli analisti. Il ministero dell’ Economia ha sottolineato che la produzione è al 96% rispetto al livello precrisi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moncler acquisisce Stone Island
Società valutata 1,15 miliardi di euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
08:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Moncler acquisisce Sportswear Company, società che detiene il marchio Stone Island. Il consiglio di amministrazione di Moncler ha approvato all’unanimità il progetto di aggregazione di Sportswear Company.

L’accordo prevede che l’acquisizione da parte di Moncler della partecipazione abbia luogo sulla base di un controvalore definito dalle parti in complessivi euro 1,15 miliardi di euro calcolato sul 100% del capitale.
Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni verrà versato per cassa da Moncler. È inoltre previsto che Carlo Rivetti, a seguito dell’esecuzione dell’operazione, entri a far parte del Consiglio di Amministrazione di Moncler.
Da sempre “ho lavorato per costruire un brand forte, dove unicità e vicinanza con il consumatore sono stati i principali cardini di uno sviluppo sempre oltre le mode e le convenzioni”, afferma il presidente e amministratore delegato di Moncler, Remo Ruffini.
“Io e Remo abbiamo deciso di unire le nostre forze e le nostre visioni per affrontare insieme e più forti le sfide che ci aspettano”, afferma Carlo Rivetti, presidente e amministratore delegato di Stone Island.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina:record surplus novembre a 75,42 mld
Mai così alto con ripresa domanda malgrado Covid, +4,5% import
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 dicembre 2020
04:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina vede a novembre il surplus commerciale volare a 75,42 miliardi di dollari ai livelli più alti di sempre, doppiando i 37,18 miliardi dello stesso mese del 2019 e superando i 53,5 miliardi attesi dagli analisti, con la ripresa della domanda globale malgrado il Covid-19. Il dato, secondo le Dogane, beneficia di un balzo annuo dell’export, in fase espansiva da sei mesi di fila, del 21,1% a fronte del +11,4% di ottobre e del +12% stimato dai mercati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’import cresce per il terzo mese di fila, segnando un rialzo del 4,5% annuo, meno del +4,7% di ottobre e del +6,1% atteso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Pasdaran, Israele si aspetti vendetta per Fakhrizadeh
Quotidiano vicino a Khamenei, ‘attaccare nei prossimi giorni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
06 dicembre 2020
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele deve aspettarsi una rappresaglia dall’Iran per l’uccisione, il 27 novembre scorso, dello scienziato nucleare Mohsen Fakhrizadeh, che Teheran ha attribuito appunto allo Stato ebraico. Lo ha detto oggi il portavoce delle Guardie della rivoluzione (Pasdaran), generale Ramezan Sharif, affermando che i servizi israeliani si sono serviti di “strumenti avanzati elettronici controllati da satellite” per mettere in atto l’agguato a Fakhrizadeh, ad est di Teheran.

“Negli ultimi 70 anni – aggiunge Sharif – il regime sionista ha assassinato 2.700 personaggi di spicco delle nazioni musulmane nella regione”.
Intanto anche il quotidiano ‘Kayhan’, vicino alla Guida suprema Ali Khamenei, ha chiesto di attaccare Israele come rappresaglia nei prossimi giorni, affermando che “nessun sistema di difesa è capace di contrastare i missili balistici iraniani” e che l’attacco cambierebbe gli equilibri militari e politici nella regione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maddie: la polizia tedesca vuole tornare in Portogallo
Media, ricevute informazioni ‘eccellenti’ da turisti Gb
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia tedesca ha intenzione di tornare in Portogallo per proseguire le indagini sul caso Madeleine McCann dopo aver ricevuto informazioni ritenute attendibili da alcuni turisti britannici che nel periodo della scomparsa della piccola nel 2007 si trovavano nel Paese. Lo scrive oggi il Daily Mail sottolineando che gli inquirenti sono fiduciosi di poter incriminare il principale sospettato – Christian Brueckner – per la scomparsa della bimba che all’epoca aveva tre anni.

Brueckner, 43 anni, era stato estradato dal Portogallo due volte per reati sessuali contro minori ed è attualmente in carcere in Germania per reati legati alla droga.
“Gli inquirenti tedeschi hanno ricevuto informazioni eccellenti nelle ultime settimane, soprattutto da parte di turisti britannici che si trovavano a Praia da Luz al momento della scomparsa di Madeleine”, ha detto una fonte vicina al caso: “Per questo vogliono tornare in Portogallo al più presto per cercare di andare avanti nelle indagini”.
Scotland Yard, intanto, continua a trattare il caso come persona scomparsa, anche se la polizia tedesca ritiene che Maddie sia stata uccisa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Howard, The Mandalorian, è viaggio anche in paternità
Regista per serie, torna attrice in Jurassic World: Dominion
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella nuova serie live action già cult The Mandalorian, nuovo capitolo dell’universo di Star Wars, arrivato su Disney+ alla seconda stagione, lo showrunner Jon Favreau ha voluto tra i registi anche un’artista conosciuta principalmente come attrice, Bryce Dallas Howard. Così l’interprete versatile e spesso sorprendente di film come The Help e la trilogia di Jurassic World (ha da poco finito le riprese, con i protocolli anti covid, del terzo film, Dominion), figlia di Ron Howard, ha affrontato da regista (aveva già diretto corti e documentari) la sua sfida più impegnativa finora.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una scelta vincente, visto che i suoi due episodi, Il rifugio, nella prima stagione e L’erede nella seconda, sono stati tra i più apprezzati finora da critica e pubblico. “Nella prima stagione quando Jon mi ha chiesto di unirmi al progetto, riuscivo solo a pensare quanto fossi fortunata – spiega l’attrice da sempre fan della saga – e mi ripetevo ‘mi raccomando non combinare guai’. Quando mi ha chiesto di dirigere anche un episodio nella seconda è stata per me un’enorme dimostrazione di fiducia” . Jon “mi ha dato un’opportunità creativa eccezionale e mi ha permesso di comprendere ancora di più quanto ami il lavoro di regista”.
Descritta come uno space western, costruito sul mix di generi, la serie The Mandalorian, è una cronaca delle avventure spaziali di Din Djarin, anche conosciuto come Mando (Pedro Pascal), guerriero e cacciatore di taglie, che decide di proteggere di salvare quello che era stato un suo ‘bersaglio’, il misterioso e già potentissimo Baby Yoda (diventato già un’icona pop). “Mi è arrivata la proposta di The Mandalorian, proprio mentre stavo lavorando al mio primo documentario per il grande schermo, Dads” ritratto della paternità contemporanea, con tante riflessioni anche di alcuni papà famosi, a cominciare dal suo, Ron Howard, e fra gli altri, Will Smith, Jimmy Kimmel, Neil Patrick Harris, che ha debuttato al Toronto film festival. “Così proprio mentre già parlavo di paternità, mi sono ritrovata a raccontare Mando che scopre e assume per Baby Yoda anche il ruolo di ‘padre’ – spiega -. Un papà riluttante, almeno all’inizio, ma capace di donare a quel bambino ciò di cui ha bisogno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora disordini a Parigi, 22 fermi
Auto in fiamme e guerriglia lungo percorso della manifestazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 dicembre 2020
16:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono i disordini a Parigi lungo il percorso della manifestazione di protesta contro la legge sulla “sicurezza globale”. Secondo il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, che ringrazia la polizia per la gestione della situazione, almeno 22 persone sono state fermate.

Lungo il percorso del corteo verso place de la République, parecchie auto in fiamme, vetrine bruciate (grossi danni a un supermercato), cassonetti e materiali di cantiere incendiati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: 2 anni e mezzo a ex vicepresidente riformista donna
Nota per battaglie femministe. Nel 2015 ha incontrato il Papa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 dicembre 2020
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La ex vicepresidente riformista iraniana per gli affari femminili e della famiglia, Shahindokht Molaverdi, è stata condannnata a due anni e mezzo di reclusione.
Lo riferisce l’agenzia Isna.

La Molaverdi, vicepresidente nel primo governo guidato da Hassan Rohani, dal 2013 al 2017, è stata condannata a due anni per avere ‘minato la sicurezza dello Stato’ con il trasferimento di documenti riservati all’estero, nell’ambito di una collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, e a sei mesi per ‘propaganda contro il sistema’.
In un altro procedimento la ex vicepresidente è accusata di ‘corruzione, prostituzione e perversione sessuale’ per le sue attività a sostegno delle donne, compresa la lotta contro le spose bambine e le restrizioni alle attività sportive delle donne.
Nel marzo del 2015 Shahindokht Molaverdi aveva incontrato Papa Francesco in Vaticano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fotografo Gentile, indignato per ristorante Francoforte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
05 dicembre 2020
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ indignato per la decisione dei giudici tedeschi di consentire che un ristorante di Francoforte possa portare il nome di Falcone e Borsellino, Tony Gentile, il fotografo che ha scattato la celebre immagine dei due magistrati uccisi dalla mafia. E rincara la dose: a Duisburg, dove nel 2007 vi fu una strage compiuta dalla ‘Ndrangheta e che provocò sei morti, “esiste una via periferica che si chiama MafiaStrasse.

L’ho casualmente vista nel 2006. E ora di dire basta”. La strada, secondo quanto si evince dall’archivio della Bild, è intitolata a un’isola della Tanzania (Mafia Island, detta anche Chole Samba), un tempo colonia tedesca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: fonti Gb, chance accordo non oltre 50%
Lo riferisce il Guardian
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
13:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo fonti del governo britannico non sono più del 50% le possibilità di raggiungere un accordo sulla Brexit fra Londra e i 27. Lo riferisce il Guardian.
Questa mattina intanto, in partenza per Bruxelles dalla capitale britannica, il negoziatore per la Ue Michel Barnier ha detto ai giornalisti: “Manteniamo la calma, come sempre, e se c’è ancora una strada lo vedremo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: elezioni, Maduro incontra osservatori stranieri
Unione europea e Osa non hanno inviato missioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
05 dicembre 2020
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha incontrato gli invitati del ‘Programma di accompagnamento internazionale’ per le elezioni parlamentari che si svolgono domani nel Paese senza la partecipazione dell’opposizione guidata da Juan Guaidó. Lo scrive il quotidiano Ultimas Noticias.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I principali organismi internazionali che inviano missioni di osservazione elettorale – fra cui l’Onu, l’Unione europea (Ue), l’Organizzazione degli Stati americani (Osa), il Centro Carter – non si sono attivati in questa occasione nell’ambito di forti polemiche esistenti sulla reale trasparenza del voto.
Maduro si è riunito con Nicanor Moscoso, Guillermo Reyes e Alfredo Arvelo del Consiglio degli esperti elettorali latinoamericani (Ceela) e con Tchambakou Ayassor, presidente della Commissione nazionale elettorale indipendente del Togo.
Erano inoltre presenti Marina Urrizola e Carlos López dell’Osservatorio di Affari latinoamericani, José Campagnoli del ‘Grupo de Pueblo’ e Jorge Drkos dell’Osservatorio elettorale della Conferenza dei partiti politici d’America latina (Alc).
Sono intervenuti all’incontro l’eurodeputato José Manuel Pineda, il presidente del Partido Progresista del Cile, Camilo Lagos, la deputata del Parlamento di La Rioja (Spagna), María Henar Moreno e la rappresentante dell’Assemblea nazionale dell’Ecuador, Gabriela Rivadeneira.
Maduro si è rallegrato per la presenza a Caracas in qualità di osservatori del processo elettorale dell’ex presidente ecuadoriano Rafael Correa, attualmente residente in Belgio, e dell’ex ministro degli Esteri dlel’Ecuador, Ricardo Patiño.
La prima attività svolta è stata quella della costituzione da parte della commissione nazionale elettorale (Cne) dei centri di votazione (14.221) che accoglieranno i seggi in tutto il Paese.
Domani 20 milioni di elettori potranno votare per scegliere, fra 14.400 candidati di 107 organizzazioni politiche, i 277 membri dell’Assemblea nazionale (An) per il periodo 2021-2025.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: fuga di monossido di carbonio in miniera, 18 morti
Nel sud-ovest del Paese, cinque dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
10:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diciotto minatori sono morti e altri cinque sono ritenuti dispersi in una miniera di carbone in Cina a causa di una fuga di monossido di carbonio: secondo quanto riferisce la Bbc, che cita la tv statale, la sciagura è avvenuta ieri nel sud-ovest del Paese.
Finora solo una persona è stata tratta in salvo nella miniera di Diaoshuidong, nel comune di Chongqing.
La miniera era stata chiusa due mesi fa e secondo i video tratti dalle telecamere a circuito chiuso la fuga di gas si è verificata mentre i minatori stavano smontando dei macchinari in profondità.
Lo scorso settembre 16 minatori sono morti in un’altra miniera alla periferia di Chongqing a causa di un nastro trasportatore che ha preso fuoco. Nel dicembre del 2019 un’esplosione in una miniera di carbone nella provincia di Guizhou (sud-ovest) aveva ucciso 14 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran:nuovo processo a 3 condannati a morte per proteste 2019
Sospesa l’esecuzione dopo campagna online
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 dicembre 2020
10:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un’ondata di proteste online che ha visto la partecipazione di milioni di persone, la Corte suprema iraniana ha cancellato la sentenza di condanna a morte per tre giovani arrestati nelle proteste per il caro prezzi del novembre 2019, represse al prezzo di centinaia di morti, e ha ordinato che vengano processati un un’altra Corte. Lo riferisce l’agenzia iraniana Irna.

I tre, Amirhossein Moradi, di 26 anni, Saeed Tamjidi di 28 e Mohammad Rajabi di 26, erano stati condannati a morte e stavano per essere impiccati alcuni mesi fa, ma la loro esecuzione fu sospesa dopo una campagna per la loro salvezza che vide la partecipazione di masse di iraniani all’interno del Paese e all’estero, con circa 10 milioni di retweet con l’hashtag, #StopExecutionsinIran.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ucraina, 13.825 casi e 226 morti in 24 ore
I contagi salgono a 801.716, le vittime sono 13.421
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
05 dicembre 2020
09:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.825 nuovi casi di Covid-19, in calo rispetto ai 15.131 delle 24 ore precedenti (due giorni fa erano 14.496): lo riporta il ministro della Salute Maksim Stepanov. Stando ai dati ufficiali, le vittime della malattia nel Paese sono 13.421, di cui 226 decedute nel corso dell’ultima giornata.
Dall’inizio della pandemia, in Ucraina sono stati accertati 801.716 contagi.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

TikTok, governo Usa non proroga scadenza
Secondo i media americani però i colloqui proseguiranno
C
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 dicembre 2020
03:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Trump ha deciso di non prorogare per la cinese ByteDance la scadenza del 4 dicembre per vendere TikTok, ma si prevede che i colloqui tra la società del Dragone e il governo Usa proseguano senza che la app sia nel frattempo messa al bando per motivi di sicurezza nazionale. Lo scrivono i media Usa.
Per ora non sarebbe stato raggiunto alcun accordo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Sun, Johnson deciderà fra deal e non deal in 48 ore
Tabloid cita fonti Gb che insistono, chance intesa al 50%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
12:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier britannico Boris Johnson è pronto a concedere non più di altre “48 ore” ai negoziatori per verificare la possibilità di progressi dell’ultimo minuto nelle trattative con Bruxelles su un accordo di libero scambio per il dopo Brexit; altrimenti avvierà i preparativi per il no deal. Lo scrive oggi il Sun, tabloid brexiteer del gruppo Murdoch, citando fonti vicine al governo Tory decise evidentemente a cercare di mettere pressione sulla controparte, in queste ore cruciali, con l’ennesimo ‘ultimatum’.

Le fonti ripetono quanto già detto ieri da Londra sull’indicazione di una chance di accordo non superiore al momento “al 50%” e aggiungono che laddove entro stasera – quando Johnson ha in programma una nuova conversazione con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen per fare il punto – “non ci siano progressi, ci dovremo almeno porre la domanda se valga la pena proseguire i colloqui”. “In ogni caso – hanno avvertito – noi non intendiamo cedere a quelle richieste dell’Ue che ci impediscano di riprendere il controllo delle regole sotto le quali i Britannici decideranno di vivere” dopo la Brexit.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova bufera su Rita Ora, ignora obbligo quarantena
Popstar rientrava da show per vip Egitto, costretta a scuse bis
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
12:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova figuraccia per Rita Ora, popstar britannica di origini albanesi kosovare e celebrità televisiva da prima serata nel Regno, sul fronte delle violazioni delle misure anti-Covid. La cantante, già costretta a chiedere scusa pochi giorni fa per aver festeggiato il compleanno, nel pieno del lockdown bis in Inghilterra, con un party casalingo assolutamente vietato, è stata pescata di nuovo in fallo: stavolta dal Mail, che – foto alla mano – ne ha svelato il mancato isolamento precauzionale al ritorno nel Regno da un recente viaggio in Egitto, in barba alle regole tuttora in vigore che lo prescrivono per un totale di 14 giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ora era stata nel Paese nordafricano per esibirsi in concerto in un hotel a 5 stelle del Cairo. Un recital per pochi eletti, valsole un cachet equivalente a qualche centinaio di migliaia di euro. Il tabloid spara anche la voce secondo cui in platea vi sarebbe stato persino il presidente Abdul Fattah al-Sisi, l’uomo forte dell’Egitto; ma mentre questo gossip appare smentito da vari testimoni, il resto della storia è confermato dalle ammissioni dalla stessa protagonista, che oggi è tornata a coprirsi il capo di cenere.
In una dichiarazione pubblica, Rita Ora ha riconosciuto di aver sbagliato (di nuovo), si è detta pronta a pagare una multa e ha promesso di devolvere il compenso incamerato dagli organizzatori egiziani a un’organizzazione benefica impegnata sul fronte dell’emergenza coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ong, prolungata di 45 giorni custodia per Zaki
Lo twitta Eipr dopo udienza di ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
07 dicembre 2020
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO – Altri 45 giorni di custodia per Patrick Zaki. Lo ha stabilito una corte antiterrorismo del Cairo ieri, secondo quanto annuncia in un tweet l’ong Eipr di cui fa parte il ricercatore egiziano, studente all’Università di Bologna. “Il terzo circuito (terrorismo) della Corte penale ha deciso di rinnovare la detenzione del nostro collega Patrick George Zaki, ricercatore presso l’Iniziativa egiziana, per un periodo di 45 giorni.”, riferisce la stessa “Iniziativa egiziana per i diritti personali” (Eipr). “Patrick era stato arrestato il 7 febbraio mentre tornava dall’Italia, dove studia per un master, per trascorrere vacanze in Egitto”, si limita ad aggiungere il messaggio su Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: socialdemocratici in testa, ma senza alleati
Liberali del premier Orban favoriti per nuovo governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUCAREST
07 dicembre 2020
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Romania, contrariamente alle previsioni dei sondaggi, il partito socialdemocratico (Psd, all’opposizione) è in vantaggio nello scrutinio delle legislative di ieri, tuttavia i liberali (Pnl) al potere sono decisamente favoriti per la formazione di un nuovo governo. Dopo lo spoglio del 96% delle schede espresse sul territorio nazionale e l’80% dei voti della numerosa diaspora, il Psd è al 29,39% rispetto al 24,24% del Pnl.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di un risultato non previsto alla vigilia sul quale ha influito il massiccio astensionismo che ha caratterizzato la consultazione. Soltanto il 31.84% si è presentato infatti alle urne (poco più di cinque milioni sui 18 aventi diritto), la percentuale più bassa di sempre nel paese balcanico.
Ma nonostante siano in testa nello spoglio, i socialdemocratici quasi sicuramente resteranno tagliati fuori dalle alleanze in vista del nuovo esecutivo dal momento che il Psd è l’unico partito di centrosinistra ad avere superato la soglia di sbarramento del 5%. I liberali del premier uscente Ludovic Orban, appoggiati dal presidente Klaus Iohannis, possono contare invece sull’appoggio di USR-Plus, formazione moderata di centrodestra alla quale è andato il 15.04%, e degli altri due soli partiti che sono andati oltre il 5%: il neonato partito nazionalista dell’Aur (8.26%), sorpresa delle elezioni e secondo partito più votato dalla diaspora dopo l’alleanza USR-Plus, e l’UDMR, il partito della minoranza ungherese, che con il suo 7.42% è pronto a salire sul carro dei vincitori. Tutti gli altri partiti sembrano essere fuori dai giochi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, Khamenei sta bene e lavora regolarmente
Stretto collaboratore nega problemi salute della Suprema Guida
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 dicembre 2020
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un alto funzionario iraniano, stretto collaboratore della Guida suprema Ali Khamenei, ha smentito le indiscrezioni circolate nelle scorse ore sui social media su un presunto aggravamento delle condizioni di salute dell’ayatollah. “Per la grazia di Dio e con le buone preghiere dei devoti, il Signore è in buona salute ed è impegnato vigorosamente nel portare avanti il suo piano secondo le abitudini”, ha scritto su Twitter Mehdi Fazaeli, citato dall’Isna, da tempo tra i responsabili della pubblicazione degli scritti della Guida di Teheran.

Secondo i rumors, diffusi in particolare da esponenti dell’opposizione all’estero, Khamenei avrebbe anche trasferito una parte dei propri poteri al figlio Mojtaba. I problemi di salute dell’81enne Guida suprema, in carica dalla morte del suo predecessore e fondatore della Repubblica islamica Ruhollah Khomeini nel 1989, sono noti da tempo. L’ayatollah avrebbe sofferto tra l’altro di un tumore alla prostata. Le speculazioni su un suo aggravamento sarebbero legate anche all’annullamento di un incontro nei giorni scorsi con il presidente Hassan Rohani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Sun, Johnson deciderà fra deal e non deal in 48 ore
Tabloid cita fonti Gb che insistono, chance intesa al 50%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
13:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier britannico Boris Johnson è pronto a concedere non più di altre “48 ore” ai negoziatori per verificare la possibilità di progressi dell’ultimo minuto nelle trattative con Bruxelles su un accordo di libero scambio per il dopo Brexit; altrimenti avvierà i preparativi per il no deal. Lo scrive oggi il Sun, tabloid brexiteer del gruppo Murdoch, citando fonti vicine al governo Tory decise evidentemente a cercare di mettere pressione sulla controparte, in queste ore cruciali, con l’ennesimo ‘ultimatum’.

Le fonti ripetono quanto già detto ieri da Londra sull’indicazione di una chance di accordo non superiore al momento “al 50%” e aggiungono che laddove entro stasera – quando Johnson ha in programma una nuova conversazione con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen per fare il punto – “non ci siano progressi, ci dovremo almeno porre la domanda se valga la pena proseguire i colloqui”. “In ogni caso – hanno avvertito – noi non intendiamo cedere a quelle richieste dell’Ue che ci impediscano di riprendere il controllo delle regole sotto le quali i Britannici decideranno di vivere” dopo la Brexit.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Ue, chiamata von der Leyen-Johnson alle 17
Lo rende noto il portavoce per la Brexit, Daniel Ferrie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 dicembre 2020
13:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La telefonata tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ed il premier britannico, Boris Johnson, è prevista oggi pomeriggio alle 17 (Cet). Lo rende noto il portavoce per la Brexit, Daniel Ferrie, su Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: socialdemocratici in testa, ma senza alleati
Liberali del premier Orban favoriti per nuovo governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
13:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Romania, contrariamente alle previsioni dei sondaggi, il partito socialdemocratico (Psd, all’opposizione) è in vantaggio nello scrutinio delle legislative di ieri, tuttavia i liberali (Pnl) al potere sono decisamente favoriti per la formazione di un nuovo governo. Dopo lo spoglio del 96% delle schede espresse sul territorio nazionale e l’80% dei voti della numerosa diaspora, il Psd è al 29,39% rispetto al 24,24% del Pnl.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di un risultato non previsto alla vigilia sul quale ha influito il massiccio astensionismo che ha caratterizzato la consultazione. Soltanto il 31.84% si è presentato infatti alle urne (poco più di cinque milioni sui 18 aventi diritto), la percentuale più bassa di sempre nel paese balcanico.
Ma nonostante siano in testa nello spoglio, i socialdemocratici quasi sicuramente resteranno tagliati fuori dalle alleanze in vista del nuovo esecutivo dal momento che il Psd è l’unico partito di centrosinistra ad avere superato la soglia di sbarramento del 5%. I liberali del premier uscente Ludovic Orban, appoggiati dal presidente Klaus Iohannis, possono contare invece sull’appoggio di USR-Plus, formazione moderata di centrodestra alla quale è andato il 15.04%, e degli altri due soli partiti che sono andati oltre il 5%: il neonato partito nazionalista dell’Aur (8.26%), sorpresa delle elezioni e secondo partito più votato dalla diaspora dopo l’alleanza USR-Plus, e l’UDMR, il partito della minoranza ungherese, che con il suo 7.42% è pronto a salire sul carro dei vincitori. Tutti gli altri partiti sembrano essere fuori dai giochi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina auspica nuovi colloqui con Usa dopo arrivo Biden
Ministro Esteri, i due Paesi possono cooperare su molte aree
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 dicembre 2020
13:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina spera e crede che la politica Usa possa “tornare a obiettività e razionalità”, e auspica nuovi colloqui a poche settimane dall’arrivo alla Casa Bianca del presidente eletto Joe Biden. I due Paesi, ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi allo Us-China Business Council, dovrebbero rispettare storia, interessi fondamentali e “sistemi e percorsi scelti dai rispettivi popoli” quando si gestiscono differenze e conflitti.

“Cina e Usa possono cooperare del tutto su aree come la gestione della pandemia, la ripresa economica e il cambiamento climatico”, ha aggiunto Wang, secondo cui “il compito più urgente al momento è che entrambe le parti lavorino insieme e rimuovano ogni tipo di interferenza per ottenere una transizione graduale delle relazioni Cina-Usa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, con al-Sisi disaccordi su diritti umani
Conferenza stampa a Parigi dei due presidenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 dicembre 2020
14:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sulla questione dei diritti umani “abbiamo disaccordi, ne parliamo in modo molto franco col presidente al-Sisi”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa congiunta a Parigi con il collega egiziano. Macron ha aggiunto che una società inclusiva è “piu’ protettiva” contro il terrorismo che quella che attua la “repressione”.
Rispondendo a una domanda in proposito, Macron ha tuttavia escluso di voler “condizionare” la vendita di armi francesi all’Egitto al rispetto dei diritti umani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iraq: sale tensione per proteste popolari a Suleimaniya
Assaltate sedi partiti, chiusi uffici dei media opposizione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
07 dicembre 2020
14:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si intensificano le proteste popolari nel Kurdistan iracheno contro la classe politica e il governo autonomo di Erbil a causa del mancato pagamento per due mesi consecutivi degli stipendi ai dipendenti pubblici.
Media curdo-iracheni riferiscono stamani di violente proteste scoppiate nel fine settimana nella città di Suleimaniya e nel sobborgo di Piramagrun, da parte di centinaia di dipendenti pubblici, per lo più insegnanti delle scuole.

Alcuni manifestanti hanno preso d’assalto a Piramagrun le sedi dei partiti al governo e, in un caso, hanno incendiato col lancio di bombe Molotov una parte dei locali dei partiti, dominati rispettivamente dal clan dei Barzan e da quello dei Talabani.
I manifestanti, che hanno bloccato diverse strade attorno e fuori Suleimaniya, sono stati respinti da agenti in tenuta anti-sommossa che hanno usato getti d’acqua sparati con idranti e pallottole di gomma.
Poche ore fa le autorità curdo-irachene hanno anche ordinato la chiusura degli organi di stampa dei partiti di opposizioni e di alcuni media vicini al movimento di protesta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: un misterioso monolite trovato sull’isola di Wight
Continua ‘enigma’ internazionale. E’ alto più di due metri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo gli Stati Uniti e alcuni Paesi europei un misterioso monolite è stato trovato anche sull’isola inglese di Wight. Ne dà notizia il sito della Bbc, secondo cui la struttura scintillante e con una superficie riflettente è stata scoperta nella spiaggia nota come Compton Beach.
Non si sa chi l’abbia installata ed è alta più di due metri e larga circa 60 centimetri.
Fra i primi a notarla una donna intervistata dalla Bbc, Alexia Fishwick, che si è detta “sbalordita”. “Molte persone ci sono passate davanti e l’hanno ignorato, è incredibilmente grazioso”, ha aggiunto. Oggetti simili sono stati scoperti di recente anche nello Utah, in California e in Romania. Di questi monoliti si sta parlando molto sui social media e c’è chi li ritiene opere temporanee di uno o più artisti, che dopo qualche tempo li fanno sparire, come accaduto nello Utah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 70 anni il catalogo Ikea non sarà più pubblicato
Nel 2016 tiratura record, stampate 200 milioni di copie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
14:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ikea ha deciso di interrompere la pubblicazione del suo famoso catalogo cartaceo dopo 70 anni. “Il comportamento dei consumatori è cambiato e meno persone leggono il catalogo Ikea rispetto a qualche anno fa”, ha spiegato il colosso dei mobili svedese in un comunicato.
“Il catalogo datato 2021 ma uscito dall’estate 2020 “sarà l’ultimo ad essere distribuito”, ha confermato un portavoce, Jakob Holmstrom.
Lanciato in Svezia nel 1951 dal fondatore di Ikea Ingvar Kamprad, il catalogo, tra le pubblicazioni più stampate al mondo, ha raggiunto la sua tiratura record nel 2016, con 200 milioni di copie in quasi 50 paesi e 32 lingue. L’ultimo catalogo è stato stampato in 40 milioni di copie, ha detto Holmstrom.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: primo volo internazionale a Melbourne dopo 5 mesi
Sarà testato il nuovo sistema di quarantena negli alberghi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Melbourne, la seconda città più grande dell’Australia, ha accolto stamane il suo primo volo internazionale in 5 mesi, un arrivo che metterà alla prova il rinnovato sistema di quarantena negli alberghi dello stato di Victoria. Lo riferiscono i media locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia ha chiuso i suoi confini ai non cittadini a marzo, ma gli aeroporti che operano a Melbourne hanno interrotto gli arrivi a fine giugno dopo l’epidemia di Covid-19 scoppiata in due hotel dove gli ospiti erano in quarantena. Più di 20.000 infezioni sono state registrate nello Stato di Victoria dopo che il personale dell’hotel ha contratto il virus da persone di ritorno dall’estero.
L’epidemia è stata ampiamente attribuita al mancato rispetto del protocollo da parte dei gestori degli alberghi. Con centinaia di persone in arrivo a Victoria ogni settimana, le autorità statali hanno fatto sapere che i poliziotti ora applicheranno standard più severi.
A chiunque arriva non sarà più consentito lasciare la stanze dell’hotel in base alle nuove restrizioni di quarantena. Il sistema è simile al modello utilizzato a Sydney, capitale del New South Wales, il più grande stato australiano, che ha accolto migliaia di persone senza registrare casi di contagio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania:scontri con unità israeliana in campo profughi
Militari in borghese scoperti e attaccati. Diversi feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
15:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Duri scontri sono avvenuti oggi nel campo profughi palestinese di Kalandya (a sud di Ramallah, Cisgiordania) quando una unità speciale della Guardia di frontiera israeliana, che operava in borghese, è entrata per arrestare alcuni membri di una banda di ladri di automobili. Ma i militari si sono trovati circondati e contro di loro – secondo un portavoce della polizia – sono stati lanciati numerosi oggetti contundenti.
Trovatisi in forte pericolo – ha aggiunto il portavoce – i membri dell’unità hanno aperto il fuoco e hanno chiesto soccorso a forze vicine. Nel corso degli incidenti sei militari sono rimasti feriti in modo non grave, ha riferito il portavoce.
Da parte sua la agenzia di stampa Maan ha aggiunto che in un ospedale di Ramallah sono giunti da Kalandya quattro palestinesi feriti, tre dei quali versano in condizioni gravi. Si tratta del secondo incidente grave in Cisgiordania dopo la uccisione, venerdì, di un adolescente palestinese durante scontri fra dimostranti ed esercito in un villaggio vicino a Ramallah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: monolite nello Utah è opera di un collettivo di artisti
Ora offrono riproduzioni a 45mila dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 dicembre 2020
16:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Risolto il mistero del monolite nel deserto dello Utah. Il mese scorso i funzionari della fauna selvatica nello stato Usa hanno scoperto la scultura, che poi e’ stata smantellata da quattro uomini due settimane dopo la sua comparsa.
In seguito pero’ ne è apparso un altro, questa volta in Romania, e proprio come il primo, anche questo dopo poco è svanito. Un terzo monolite è apparso mercoledì in cima alla Pine Mountain di Atascadero, in California.
Fino ad ora nessuno sapeva chi fosse responsabile delle misteriose strutture, ma venerdì un collettivo di artisti ha pubblicato una foto del monolite su Instagram firmandola e datandola ‘The Most Famous Artists 2020′. La comunità di artisti ha rivendicato la paternità del monolite, e ne offre persino delle riproduzioni per 45 mila dollari l’uno. Sui social ha anche postato un messaggio finale con un artista mascherato durante la creazione di uno dei monoliti, prendendo in giro le teorie cospirative sugli alieni: “Volete dire che non erano alieni?”, ha scritto, confermando nelle riposte ai follower che il collettivo è autore delle strutture.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: lockdown totale in 4 distretti Territori Palestinesi
Da giovedì sera. Casi a 1.720 in 24 ore, Gaza inclusa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
07 dicembre 2020
16:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo palestinese ha deciso il lockdown totale per una settimana di quattro governatorati della Cisgiordania: quello di Betlemme, di Nablus, Hebron e Tulkarem a fronte dei picchi di infezione di queste settimane.
Lo ha annunciato il premier Mohammad Shtayyeh spiegando che la misura entrerà in vigore dalla sera di giovedì 10 dicembre mentre resta in vigore il coprifuoco già indetto per due settimane.
Inoltre scuole chiuse, spostamenti proibiti e negozi serrati tranne quelli di prima necessità. Secondo i dati del ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore i casi sono arrivati a 1.720 nei Territori, Gaza inclusa. I decessi sono stati 20, compresi quelli nella Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caso Caruana: premier, è ora di chiudere inchiesta
Per verificare carenze Stato in protezione della giornalista
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA VALLETTA
07 dicembre 2020
16:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro maltese Robert Abela ritiene che sia giunto il momento di chiudere l’inchiesta sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia, che punta a stabilire se ci siano state carenze dello Stato nella protezione della giornalista uccisa il 16 ottobre 2017. La Commissione d’inchiesta venne istituita a settembre 2019 dall’ allora premier Joseph Muscat, dopo forte pressioni del Consiglio d’Europa, con un mandato di 12 mesi.
A settembre il governo Abela ha concesso una proroga di tre mesi. “Credo che l’inchiesta abbia già avuto tempo a sufficienza per compiere il suo lavoro e non ho ricevuto alcuna richiesta di estensione” ha detto oggi Abela in un incontro con la stampa maltese.
La Fondazione Daphne Caruana Galizia, creata dalla famiglia della giornalista per sostenere la ricerca della verità sull’omicidio, ieri aveva sostanzialmente chiesto il proseguimento a oltranza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump pronto a oscurare giuramento Biden con comizio
Uno scenario che gli consentirebbe di evitare i convenevoli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 dicembre 2020
16:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump sta pensando ad un’uscita teatrale dalla Casa Bianca nel giorno del giuramento di Joe Biden partendo con l’elicottero Marine One e facendo poi un ultimo volo a bordo dell’Air Force One in Florida per un comizio in cui annunciare la sua ricandidatura per il 2024, oscurando così l’insediamento del rivale. Lo scrive Axios, citando fonti a conoscenza delle sue intenzioni.
Uno scenario che consentirebbe a Trump di evitare l’imbarazzante cerimonia di insediamento, i convenevoli di benvenuto alla Casa Bianca e le eventuali proteste di manifestanti, costringendo i media a dividere la loro attenzione tra i due eventi e contrapponendo l’immagine di un leader che parla davanti alla folla a quella di un presidente protagonista di una cerimonia ristretta e in gran parte virtuale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: domani prime vaccinazioni Gb, ma sarà ‘ una maratona’
Vertici Sanità prevedono copertura gruppi a rischio per marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
16:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scatteranno domani mattina, come già annunciato, le prime vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito, primo Paese occidentale ad aver dato il via libera alla somministrazione pubblica e primo al mondo ad aver autorizzato il prototipo di nuova concezione elaborato dai laboratori tedeschi BioNTech in partnership con il colosso farmaceutico americano Pfizer. Lo confermano in queste ore Matt Hancock, ministro della Salute del governo di Boris Johnson, che parla di “un V-Day” nella lotta contro la pandemia, e i vertici del servizio sanitario nazionale del Regno (Nhs), precisando tuttavia che l’operazione richiederà mesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà una maratona, non uno sprint”, ha ribadito il professor Stephen Powis, direttore medico dell’Nhs e fra i consulenti di punta del governo, ricordando che s’inizierà dalle case di riposo (degenti e personale) e subito dopo da tutti gli ultraottantenni del Paese e da medici e infermieri in prima fila. Al momento il Regno ha ricevuto circa 800.000 vaccini, ma ne ha preordinati solo dalla Pfizer 40 milioni destinati a garantire la prima dose e il richiamo a 20 milioni di persone.
Un quantitativo che dovrebbe permettere di coprire gran parte delle 9 categorie prioritarie inserite (per età e vulnerabilità) nella fase 1 della campagna, fino agli over 50. Con “la stragrande maggioranza” dei gruppi più a rischio (in cui rientrano la regina e il principe Filippo, 94 e 99 anni) vaccinati “fra gennaio, febbraio e marzo” secondo i calcoli della Nhs. Per questo Powis ha invitato la gente a non attendersi convocazioni di massa in pochi giorni: gli aventi diritto saranno contatti di persona e gradualmente dal sistema sanitario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: fumata nera per attesa formazione governo Hariri
Premier incaricato va da Aoun e negoziato prosegue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
16:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ennesima fumata nera in Libano per la formazione del tanto atteso nuovo governo: il premier incaricato Saad Hariri è salito oggi al palazzo presidenziale di Baabda per discutere col capo di Stato Michel Aoun di una lista di 18 ministri. Ma le discussioni sono state rinviate a dopodomani, secondo una nota dell’ufficio del premier incaricato Hariri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non sono stati forniti dettagli sul motivo del procrastinarsi dei colloqui tra Hariri e Aoun. Il primo, in una breve dichiarazione ai media all’uscita da Baabda, ha detto soltanto: “Sono molto onorato di aver discusso con il presidente Aoun e tornerò mercoledì”.
Il Libano, stretto da una grave e prolungata crisi economica e politica, è senza governo da circa quattro mesi, da quando l’ex premier Hassan Diab si era dimesso in seguito alla devastante esplosione del porto di Beirut il 4 agosto scorso.
Hariri è stato incaricato il 22 ottobre, dopo che un primo premier incaricato, Mustafa Adib, aveva rinunciato a settembre.
La Francia è il principale paese straniero a fare pressioni sulla classe politica libanese perché trovi quanto prima un accordo sulla formazione dell’esecutivo, condizione necessaria secondo Parigi per sbloccare una serie di fondi utili a far uscire il Libano dall’attuale crisi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Johnson incoraggia tutti gli anziani a fare vaccino
Anche suo padre. Ma Downing Street esclude passaporto d’immunità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
16:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson “incoraggia” tutte le persone indicate nelle categorie prioritarie per la somministrazione del vaccino Pfizer anti Covid – al via nel Regno Unito da domani – a farsi vaccinare. Lo ha sottolineato oggi un suo portavoce, nel briefing di giornata a Downing Street, rispondendo a un giornalista che gli chiedeva se il premier Tory fosse deciso a far pressione anche su suo padre, l’80enne ex eurodeputato Stanley Johnson, scettico in questi mesi sulle raccomandazioni relative alla pandemia: anche su quelle fissate dal governo guidato dal figlio.

“Il primo ministro incoraggia chiunque venga chiamato (dal servizio sanitario nazionale” a ricevere il vaccino”, ha tagliato corto il portavoce, ricordando le posizioni anti-no vax di Boris Johnson e ricordando che anche la regina e il principe Filippo sono nelle prime liste dei vaccinandi, “come dato di fatto”, in ragione della loro età.
Downing Street ha viceversa escluso che il governo possa ipotizzare la concessione di “passaporti immunitari” a coloro che si faranno vaccinare, tali da garantire “libertà extra” rispetto ai non vaccinati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell, per Ue voto in Venezuela non è credibile
Pompeo: ‘Per gli Usa il presidente resta Guaidò’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 dicembre 2020
17:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I ministri degli esteri Ue in modo unanime hanno concordato” che le elezioni venezuelane del 6 dicembre 2020 per l’Assemblea nazionale “non hanno rispettato gli standard internazionali minimi per un processo credibile per mobilitare il popolo venezuelano a partecipare”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine del consiglio esteri a Bruxelles.
Da parte sua il segretario di stato Usa Mike Pompeo ha detto in comunicato che “gli Stati Uniti continueranno a riconoscere Juan Guaidò come presidente del Venezuela”.
Inoltre sedici Paesi sudamericani hanno firmato una dichiarazione congiunta nella quale non riconoscono la legittimità e condannano le elezioni legislative in Venezuela.
Le elezioni “organizzate dal regime illegittimo di Nicolás Maduro mancano di legalità e legittimità perché si sono svolte senza le garanzie minime di un processo democratico, libertà, sicurezza e trasparenza, integrità dei voti, partecipazione di tutte le forze politiche, osservazione internazionale”, si legge nel documento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Merkel, prima di Natale servono altre misure
Numero alto di contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 dicembre 2020
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla luce dell’alto numero di nuovi contagi da Covid, Angela Merkel vuole che si decidano nuove misure anticovid in Germania, ancor prima di Natale. La cancelliera lo ha detto, secondo quanto riferisce Dpa, nel corso di un incontro virtuale con il gruppo parlamentare della Cdu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio in autoisolamento fiduciario
Lo si apprende dallo staff del ministro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività della ministra degli Interni Luciana Lamorgese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo lockdown in Danimarca, chiuse scuole e locali
A Natale incontri limitati ad un massimo di 10 persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Danimarca ha deciso di chiudere scuole medie e superiori, bar, caffè e ristoranti nell’area più colpite dalla seconda ondata di coronavirus, tra cui la capitale Copenhagen. Lo riporta il Guardian.

“Il tasso di contagi è troppo alto, la situazione è preoccupante”, ha detto la premier Mette Frederiksen annunciando le nuove misure. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: si dimette il premier liberale Orban
Dopo l’imprevista sconfitta elettorale del suo partito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
18:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier romeno uscente Ludovic Orban ha annunciato oggi le sue dimissioni, dopo l’insuccesso del suo Partito liberale (Pnl) alle elezioni legislative di ieri. “Non mi attacco alle poltrone”, ha detto Orban, citato dai media locali.
A dispetto delle previsioni dei sondaggi, a spoglio quasi concluso, il Pnl ha ottenuto meno del 25%, rispetto a oltre il 29% conquistato dal Partito socialdemocratico (Psd). Le maggiori chance di formare il governo le ha tuttavia il centrodestra potendo contare su un maggiore spettro di alleanze.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Reali danesi in quarantena, primogenito positivo
Il principe quindicenne è il secondo in linea di successione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
19:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La famiglia del principe ereditario danese Frederik è in quarantena dopo che il figlio maggiore, il quindicenne principe Christian, è risultato positivo al Covid-19, secondo quanto annunciato dalla casa reale.
Il principe è risultato positivo in seguito alla scoperta di un caso nel college che frequenta, ha precisato la corte in un comunicato, e non ha avuto contatti con altri membri della famiglia reale, inclusa la nonna, la regina Margrethe, con la sola eccezione dei suoi genitori e di tre fratelli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La famiglia si isolerà nel cosiddetto Palazzo di Frederik VIII dove risiede, finché non sarà certificata la fine dell’isolamento.
Il figlio maggiore del principe ereditario Frederik, 51 anni, e sua moglie Mary, è il secondo nella linea di successione. Sua nonna, la famosissima Margrethe II, ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno in primavera. È sul trono dal gennaio 1972 e ha avvisato che “rimarrà lì finché potrà”.
Dall’inizio della pandemia, la Danimarca ha registrato più di 92.000 contagi e 894 morti su 5,8 milioni di abitanti, classificandosi tra i Paesi più attenti d’Europa. Ma l’aumento dei casi è stato esponenziale per diverse settimane e il governo ha annunciato l’introduzione da oggi di nuove restrizioni, con la chiusura di college, scuole superiori, università, oltre a bar, ristoranti, centri ricreativi, culturali e sportivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Gb, serve spinta politica o sarà no deal
Porta accordo non è chiusa, ma ci sono tutte le chance d’un flop
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 dicembre 2020
21:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La situazione dei negoziati sul dopo Brexit è la stessa di venerdì, quando i colloqui fra i team negoziali di Bruxelles e Londra si erano interrotti a causa delle divergenze persistenti su tre punti chiave. Lo sottolinea stasera una fonte interna al governo di Boris Johnson all’agenzia Pa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non abbiamo fatto progressi tangibili da allora”, prosegue, ed “è chiaro che ora occorre dare una spinta politicamente”. “Noi non consideriamo chiusa” la possibilità di un accordo, conclude la fonte, “ma le cose sono molto contorte e ci sono ancora tutte le chance che alla fine non ci si arrivi”.
La nuova telefonata tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ed il premier britannico, Boris Johnson, non sblocca i negoziati sulle relazioni post-Brexit. E i due decidono di scendere direttamente in campo, mettendosi alla guida della trattative e dandosi un appuntamento di persona a Bruxelles. Un ultimo tentativo per scongiurare il no deal e concedere ancora ossigeno ai colloqui, mentre a pochi rintocchi dalla mezzanotte anche i tempi supplementari stanno per scadere. Al termine di una chiamata durata poco più di un’ora e mezzo, messa in pausa e mai ripresa, i due leader hanno pubblicato uno scarno comunicato congiunto, utile a guadagnare altro tempo. “Abbiamo fatto il punto sui negoziati come deciso sabato, ed abbiamo concordato che non ci sono le condizioni per finalizzare un accordo a causa delle distanze significative sui tre punti critici: level playing field, pesca, e governance – hanno scritto -. Abbiamo chiesto ai capo negoziatori di preparare una panoramica sulle divergenze che restano da discutere di persona, a Bruxelles nei prossimi giorni”.
La situazione insomma resta tesa ma ancora aperta tra Bruxelles e Londra, con l’accordo ancora a portata di mano, ma non abbastanza vicino da poterlo afferrare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: giornalista cristiano ucciso in un agguato
Due motociclisti hanno suonato alla sua porta e aperto il fuoco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
07 dicembre 2020
22:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giornalista, appartenente alla minoranza cristiana pachistana, Qais Javed Masih, è stato ucciso in un agguato da uomini armati nella città di Dera Ismail, nel nordovest del Pakistan. Secondo la polizia, due motociclisti non identificati hanno bussato alla porta di Qais Javed e, quando il reporter ha aperto la porta, hanno aperto il fuoco, dandosi poi alla fuga.
“Ha ricevuto diverse pallottole nell’addome ed è morto prima di raggiungere l’ospedale”, ha detto la polizia che ha aperto un’indagine.
Qais Javed ha lavorato per quasi 10 anni per il noto canale Geo News, fino al 2016 quando ha lanciato un suo stesso canale web ‘Ehad Nama’, piuttosto popolare nella città di Dera Ismail Khan e sui canali social.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump verso decreto America First sul vaccino anti Covid
Media, ‘prima ai cittadini americani, poi agli altri Paesi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 dicembre 2020
22:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump si accinge a firmare nelle prossime ore un decreto per assicurare la priorità del vaccino ai cittadini americani, limitando gli sforzi per aiutare altri Paesi. Lo riportano alcuni media tra cui Fox News e Nbc.
Il provvedimento – spiegano fonti dell’amministrazione – sarà in linea con la dottrina dell’America First e prevede di fornire il vaccino ad altri Paesi “solo una volta che è stata soddisfatta l’esigenza del popolo americano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Brasile supera le 177mila vittime
I contagi sono stati oltre 25 mila, per un totale di 6,6 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
08 dicembre 2020
01:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile supera le 177 mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia, 426 delle quali sono state registrate nelle ultime 24 ore. Lo rivelano i media locali.
Le vittime sono esattamente 177.388, mentre i nuovi contagi sono 25.123, per un totale di 6.628.065.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Biden sceglie il primo afroamericano a capo Pentagono
Media, è l’ex generale Lloyd Austin, annuncio in settimana
r
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
02:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto il generale in pensione Lloyd Austin come segretario alla Difesa. Lo riportano i media Usa, tra cui Politico e la Cnn.
Austin è stato il numero uno dello Us Central Command e vice capo di stato maggiore delle forze armate Usa. Se confermato dal Senato, sarà il primo afroamericano della storia a guidare il Pentagono. L’annuncio è atteso in settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, bilancio morti oltre quota 140mila
I casi di contagio salgono a 9.703.770
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
07:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in India ha superato quota 140mila: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono decedute 140.958 persone a fronte di un totale di 9.703.770 casi di contagio.
L’India è il secondo Paese al mondo per numero di infezioni in termini assoluti dopo gli Stati Uniti ed il terzo per numero di decessi dopo Usa e Brasile.
Dall’inizio della pandemia nel Paese sono guarite 9.178.946 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina, a Hong Kong in arrivo nuove restrizioni
Ristoranti chiusi alle 18, stop a palestre e saloni di bellezza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
08:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di Hong Kong si prepara a varare misure anti-Covid più stringenti per far fronte ad una nuova ondata di contagi nell’ex colonia britannica: secondo quanto ha annunciato oggi la governatrice Carrie Lam, riporta la Cnn, l’apertura dei ristoranti verrà limitata alle 18:00, mentre le palestre, i centri sportivi ed i saloni di bellezza dovranno chiudere.
Nel corso di una conferenza stampa Lam ha sottolineato che la popolazione non sta rispettando il distanziamento sociale e che le nuove restrizioni sono necessarie per “limitare il numero di persone nelle strade e ridurre il flusso di persone”.

Hong Kong registra ad oggi oltre 6.900 casi di contagio e 112 decessi. La città si trova attualmente in quella che le autorità sanitare definiscono la quarta fase della pandemia, con decine di nuove infezioni al giorno.
a Hong Kong stanno salendo dalla fine di novembre.
I dettagli delle nuove misure saranno resi noti in una successiva conferenza stampa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: lockdown notturno in Israele da domani al 2 gennaio
Per Channuccà, Natale e fine anno. Oggi al varo del governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 dicembre 2020
08:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lockdown notturno da domani sera e fino al 2 gennaio con proibizione nel lasso di tempo delle attività commerciali e restrizioni al movimento tra le zone. Lo ha deciso il Comitato contro il coronavirus a fronte della situazione nel Paese dove le infezioni sono in crescita.

Le indicazioni assunte dal Comitato dovranno ora essere ratificate dal governo di Benyamin Netanyahu oggi. Tra le decisioni – che coprono l’arco temporale della festività ebraica di Channuccà (10-18/12), del Natale e della fine dell’anno – anche quella che introduce l’obbligo del test per chi torna dall’estero per fare la quarantena a casa: in mancanza del tampone negativo, l’isolamento di 14 giorni si svolgerà in uno degli hotel predisposti dalle autorità. Altre misure riguardano centri commerciali, mercati, scuole, musei, eventi culturali e i trasporti.
Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità, le infezioni sono salite a 1.837 con 67mila tamponi e un tasso al 2.8%. I casi attivi della malattia sono quasi 14mila. I decessi – da inizio pandemia – sono in tutto 2.924.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Messico, il bilancio dei morti supera quota 110mila
I contagi salgono a 1.182.249
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
08:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Messico ha superato quota 110mila: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono decedute 110.074 persone a fronte di un totale di 1.182.249 casi di contagio. Il Messico è il dodicesimo Paese al mondo per numero di infezioni in termini assoluti ed il quarto per numero di decessi dopo Usa, Brasile e India.
Dall’inizio della pandemia nel Paese sono guarite 873.555 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Corea Sud si assicura vaccini per 44 milioni persone
Attraverso AstraZeneca, Pfizer, Moderna, Janssen e progetto Oms
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 dicembre 2020
08:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud si è assicurata l’accesso anticipato al vaccino anti Covid-19 per 44 milioni di persone, attraverso quattro società farmaceutiche e l’Oms. Lo ha riferito il ministero della Salute, secondo cui 64 milioni di dosi arriveranno da AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Janssen della Johnson & Johnson a copertura di 34 milioni di persone.
Il progetto globale dell’Oms, noto come Covax, fornirà i vaccini di AstraZeneca, Pfizer e Sanopi a protezione di altre 10 milioni di persone. Il governo ha spiegato che 20 milioni di dosi ciascuno saranno messe a disposizione da AstraZeneca, Pfizer e Moderna, che richiedono la simministrazione di due dosi, e altre 4 milioni di dosi da Janssen, che ne invece richiede solo una. Il ministero della Salute ha riferito di aver firmato un accordo con AstraZeneca, mentre gli altri con le tre società matureranno entro fine mese: saranno stanziati 1.300 miliardi di won (1,2 miliardi di dollari) dal budget definito per l’acquisto dei vaccini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bild, Merkel vuole lockdown più duro dopo Natale
Ma i primi Laender fanno resistenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
08 dicembre 2020
08:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vacanze di Natale più lunghe, e negozi chiusi, subito dopo il 27 dicembre. È questo il cuore del lockdown duro che avrebbe in agenda Angela Merkel, alla presa con la sfida di ridurre il numero dei nuovi contagi da Covid in Germania, assestati su una soglia troppo alta, nonostante le misure finora disposte.

Secondo la Bild, il piano prevede che dal 27 dicembre fino al 3 o al 10 gennaio, la maggior parte dei negozi verrebbe chiusa (con l’eccezione dei supermercati). Inoltre le vacanze di Natale potrebbero essere anticipate di una settimana e prolungate di un’altra.
Ieri Merkel ha mostrato la sua frustrazione per gli sviluppi della pandemia, in una riunione dell’Unione (CDU-CSU), nel corso della quale, stando a fonti presenti, ha chiarito che con le misure attuali non si possa affrontare l’inverno. “Col principio della speranza non andiamo avanti”, ha detto. Secondo il tabloid di Axel Springer però, anche stavolta non sarà facile imporre nuove misure: i primi Laender fanno già resistenza di fronte a questo scenario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, partito programma vaccinazioni
Prima dose somministrata ad una novantenne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
09:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ partito questa mattina come previsto il programma di vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito e la prima dose è stata somministrata ad una signora novantenne: secondo quanto riporta la Bbc, la donna – Margaret Keenan, che compirà 91 anni la settimana prossima – ha ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech questa mattina alle ore 6:31 (le 7:31 in Italia) nell’Ospedale universitario di Coventry. Entro fine mese dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, bilancio morti oltre quota 140mila
I casi di contagio salgono a 9.703.770
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
07:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in India ha superato quota 140mila: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono decedute 140.958 persone a fronte di un totale di 9.703.770 casi di contagio.
L’India è il secondo Paese al mondo per numero di infezioni in termini assoluti dopo gli Stati Uniti ed il terzo per numero di decessi dopo Usa e Brasile.
Dall’inizio della pandemia nel Paese sono guarite 9.178.946 persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Yeager, primo uomo ‘supersonico’
Aveva 97 anni, nel 1947 fu il primo ad infrangere muro del suono
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
05:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La leggenda statunitense dell’aviazione, Chuck Yeager, il primo pilota ad infrangere il muro del suono, è morto a 97 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Victoria sul profilo Twitter dell’ex pilota.
“E’ con profondo dolore – ha detto – che devo dirvi che l’amore della mia vita, il generale Chuck Yeager, è morto poco prima delle 21”. Da molti considerato come uno degli ultimi eroi, ha avuto una vita intensa che lo ha visto volare in missioni di combattimento dalla seconda guerra mondiale fino al Vietnam, dove ha compiuto ben 127 missioni sui bombardieri B-57.
Dopo diversi tentativi, anche al cardiopalma, Yeager al comando del Bell X-1 infranse il ‘muro’ del suono il 14 ottobre 1947 raggiungendo 1.299 km/h (Mach 1,06) in volo livellato. Una volta trapelata alla stampa l’impresa segreta, Yeager divenne quasi una star, con tanto di copertina di Time.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afroamericana Jones presidente Msnbc
E’ la prima black a capo di una grande rete televisiva Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 dicembre 2020
00:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’emittente statunitense Msnbc, di proprietà di Microsoft e Nbc, diventa la prima grande rete televisiva ad avere un presidente afroamericano. Si tratta di Rashida Jones, nel gruppo dal 2013.
Entrerà in carica il primo febbraio. A novembre Msnbc ha messo a segno un record di ascolti nei sui 24 anni di storia, confermandosi il terzo canale di all news dopo Cnn e Fox News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Indossate la mascherina’ citazione più rilevante del 2020
Da appello di Anthony Fauci, secondo The Yale Book of Quotations
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 dicembre 2020
22:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Wear a mask’, Indossate la mascherina, diventa la citazione più rilevante del 2020.
L’appello è stato pronunciato per la prima volta dal dottor Anthony Fauci, l’immunologo a capo dell’istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive (Niaid), lo scorso 21 maggio durante un’intervista alla Cnn sulla pandemia di Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La lista delle citazioni più significative viene pubblicata ogni anno all’interno del The Yale Book of Quotations. Al secondo posto vi è ‘I can’t breathe’ (non riesco a respirare) pronunciata da George Floyd lo scorso 25 maggio mentre l’allora agente della polizia di Minneapolis Derek Chauvin teneva premuto il suo ginocchio contro il suo collo durante un arresto.
Al terzo e quarto posto ci sono due citazioni di Donald Trump sempre sul virus, la prima pronunciata il 27 febbraio ‘One day – it’s like a miracle – it will disappear’ (Un giorno, come per miracolo, scomparirà) e la seconda il 23 aprile ‘I see the disinfectant that knocks it out in a minute, one minute. And is there a way we can do something like that by injection inside or almost a cleaning?’ (Il disinfettante che lo mette KO in un minuto, un minuto. E possiamo quasi iniettarcelo dentro o quasi come un detergente?’. Al quinto posto c’à invece la frase pronunciata dalla portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany durante il suo primo briefing con la stampa lo scorso 1 maggio.
‘Non vi mentirò mai, avete la mia parola’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netflix sfida la Regina, niente disclaimer per The Crown
Dopo richiesta ministro Gb, “dite che è opera di fiction”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 dicembre 2020
16:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netflix sfida la Regina: il colosso dello streaming non ha intenzione di aggiungere una precisazione alla quarta stagione della pluripremiata serie “The Crown” come richiesto giorni fa dal ministro della cultura del governo britannico. “Abbiamo sempre presentato ‘The Crown’ come un dramma e siano sicuri che i nostri abbonati capiscono che la serie è un’opera di fiction basata su avvenimenti storici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non non vediamo il bisogno di aggiungere un disclaimer”, ha fatto sapere un portavoce della piattaforma di Los Gatos.
La scorsa settimana il ministro Oliver Dowden si era lamentato con il “Daily Mail” dell’accuratezza storica della quarta stagione, ambientata negli anni Ottanta, in cui il fallimento del matrimonio del Principe Carlo con Lady Diana e i difficili rapporti della Regina Elisabetta con Margaret Thatcher fanno la parte del leone. “La serie è una bellissima opera di fiction”, aveva detto Dowden, dicendosi però preoccupato che “una generazione che non ha vissuto i fatti” potrebbe fraintendere “The Crown” per un documentario. Il ministro aveva scritto a Netflix per spiegare il suo punto di vista e in via confidenziale aveva ricevuto una risposta, evidentemente negativa.
Quella di Dowden non era stata però l’unica voce a reclamare una precisazione da Netflix. Secondo Charles Spencer, il fratello di Lady Diana, un ‘disclaimer’ all’inizio di ciascun episodio “aiuterebbe” ‘The Crown’. Perfino Helena Bonham Carter, che nella terza e quarta stagione ha la parte della Principessa Margaret, si era unita al coro, parlando di una “responsabilità morale” da parte della serie di spiegare che “si tratta di un dramma, non un documentario”.
Delle quattro stagioni firmate da Peter Morgan, la quarta sembra aver provocato più controversie. Secondo quanto si è scritto nei giorni scorsi sui media britannici, i Windsor sarebbero furibondi per come, mentre si avvicina inesorabilmente la data della successione al trono, la serie presenta al pubblico il personaggio del futuro Re.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bob Dylan vende l’intero catalogo a Universal Music
Oltre 500 canzoni in 60 anni carriera. Si stima valore 300 mln
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 dicembre 2020
14:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Universal Music ha acquisito l’intero catalogo musicale di Bob Dylan. Oltre 600 canzoni che coprono circa 60 anni di carriera del cantautore premio Nobel per la Letteratura.
Lo ha reso noto la stessa Universal. Si tratta della più grande acquisizione dei diritti di autore di un singolo artista. Si stima che il catalogo di Dylan, 79 anni, valga oltre 300 milioni di dollari.
“Non è un segreto – ha detto Lucian Grainge della Universal Music Group – che l’arte di scrivere canzoni sia la chiave essenziale per tutta la grande musica né che Bob sia uno dei più grandi professionisti di quest’arte”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Gentiloni, aspettiamo dettagli piano italiano
Molti paesi non lo hanno ancora presentato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 dicembre 2020
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le linee guida del Recovery plan italiano “sono coerenti con l’impostazione Ue ma non abbiamo ricevuto ancora il piano, il governo comincerà a discuterlo oggi a Roma quindi ci potremo pronunciare su aspetti specifici quando lo riceviamo”: lo ha detto il commissario all’economia paolo Gentiloni rispondendo alle domande degli eurodeputati. Gentiloni ha precisato che anche molti altri Paesi non hanno ancora presentato il piano di ripresa alla Commissione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuova ondata a Hong Kong, in Brasile superate le 177mila vittime
Lockdown notturno in Israele
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
09:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile supera le 177 mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia, 426 delle quali sono state registrate nelle ultime 24 ore. Lo rivelano i media locali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le vittime sono esattamente 177.388, mentre i nuovi contagi sono 25.123, per un totale di 6.628.065.
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in India ha superato quota 140mila: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono decedute 140.958 persone a fronte di un totale di 9.703.770 casi di contagio. L’India è il secondo Paese al mondo per numero di infezioni in termini assoluti dopo gli Stati Uniti ed il terzo per numero di decessi dopo Usa e Brasile. Dall’inizio della pandemia nel Paese sono guarite 9.178.946 persone.
Il governo di Hong Kong si prepara a varare misure anti-Covid più stringenti per far fronte ad una nuova ondata di contagi nell’ex colonia britannica: secondo quanto ha annunciato oggi la governatrice Carrie Lam, riporta la Cnn, l’apertura dei ristoranti verrà limitata alle 18:00, mentre le palestre, i centri sportivi ed i saloni di bellezza dovranno chiudere. Nel corso di una conferenza stampa Lam ha sottolineato che la popolazione non sta rispettando il distanziamento sociale e che le nuove restrizioni sono necessarie per “limitare il numero di persone nelle strade e ridurre il flusso di persone”. Hong Kong registra ad oggi oltre 6.900 casi di contagio e 112 decessi.
Lockdown notturno in Israele da domani sera e fino al 2 gennaio con proibizione nel lasso di tempo delle attività commerciali e restrizioni al movimento tra le zone. Lo ha deciso il Comitato contro il coronavirus a fronte della situazione nel Paese dove le infezioni sono in crescita. Le indicazioni assunte dal Comitato dovranno ora essere ratificate dal governo di Benyamin Netanyahu oggi. Tra le decisioni – che coprono l’arco temporale della festività ebraica di Channuccà (10-18/12), del Natale e della fine dell’anno – anche quella che introduce l’obbligo del test per chi torna dall’estero per fare la quarantena a casa: in mancanza del tampone negativo, l’isolamento di 14 giorni si svolgerà in uno degli hotel predisposti dalle autorità. Altre misure riguardano centri commerciali, mercati, scuole, musei, eventi culturali e i trasporti. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità, le infezioni sono salite a 1.837 con 67mila tamponi e un tasso al 2.8%. I casi attivi della malattia sono quasi 14mila. I decessi – da inizio pandemia – sono in tutto 2.924.
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Messico ha superato quota 110mila: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono decedute 110.074 persone a fronte di un totale di 1.182.249 casi di contagio. Il Messico è il dodicesimo Paese al mondo per numero di infezioni in termini assoluti ed il quarto per numero di decessi dopo Usa, Brasile e India. Dall’inizio della pandemia nel Paese sono guarite 873.555 persone.
La Corea del Sud si è assicurata l’accesso anticipato al vaccino anti Covid-19 per 44 milioni di persone, attraverso quattro società farmaceutiche e l’Oms. Lo ha riferito il ministero della Salute, secondo cui 64 milioni di dosi arriveranno da AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Janssen della Johnson & Johnson a copertura di 34 milioni di persone.
Vacanze di Natale più lunghe in Germania, e negozi chiusi, subito dopo il 27 dicembre. È questo il cuore del lockdown duro che avrebbe in agenda Angela Merkel, alla presa con la sfida di ridurre il numero dei nuovi contagi da Covid in Germania, assestati su una soglia troppo alta, nonostante le misure finora disposte. Secondo la Bild, il piano prevede che dal 27 dicembre fino al 3 o al 10 gennaio, la maggior parte dei negozi verrebbe chiusa (con l’eccezione dei supermercati). Inoltre le vacanze di Natale potrebbero essere anticipate di una settimana e prolungate di un’altra. Ieri Merkel ha mostrato la sua frustrazione per gli sviluppi della pandemia, in una riunione dell’Unione (CDU-CSU), nel corso della quale, stando a fonti presenti, ha chiarito che con le misure attuali non si possa affrontare l’inverno. “Col principio della speranza non andiamo avanti”, ha detto. Secondo il tabloid di Axel Springer però, anche stavolta non sarà facile imporre nuove misure: i primi Laender fanno già resistenza di fronte a questo scenario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: accordo non c’é, i leader prendono controllo negoziati
Boris Johnson e Ursula von der Leyen si vedranno di persona ‘nei prossimi giorni’ a Bruxelles
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 dicembre 2020
09:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ursula von der Leyen e Boris Johnson hanno deciso di prendere il controllo dei negoziati sulla Brexit. I due leader si vedranno di persona “nei prossimi giorni” a Bruxelles per discutere delle divergenze rimaste irrisolte nell’ambito dei colloqui fra i rispettivi team negoziali.
Lo precisa Downing Street dopo il comunicato congiunto diffuso al termine della telefonata di oggi tra la presidente della Commissione Ue ed il primo ministro britannico.
Secondo la Bbc, il destino di un’intesa di libero scambio post Brexit fra Ue e Regno Unito è ora appesa non più a questioni tecniche, ma a un ultimo “showdown politico”, che dovrebbe svolgersi prima del Consiglio Europeo previsto da giovedì prossimo.
La mancata fumata bianca già stasera innervosisce tuttavia i mercati, con la sterlina che in serata scivola al livello più basso degli ultimi mesi rispetto a euro e dollaro nel timore di un no deal che per ora continua a non poter essere escluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden conferma, Becerra e Fauci nel suo team per la sanità
Rochelle Walensky per i Cdc e Vivek Murthy ‘surgeon general’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 dicembre 2020
19:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente eletto Joe Biden ha confermato oggi alcuni nomi chiave del suo team per la sanità, tra cui il procuratore generale della California Xavier Becerra, che in caso di conferma diventerà il primo ispanico a guidare il ministero della salute, e il noto immunologo Anthony Anthony come suo consigliere medico sulla pandemia. Confermata anche la scelta di Rochelle Walensky, responsabile malattie infettive al Massachusetts General Hospital, per guidare i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), e di Vivek Murthy come ‘surgeon general’, il capo operativo della sanità, ruolo che aveva già ricoperto con Obama.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 67 milioni di casi nel mondo
Germania: ‘Le misure adottate finora non bastano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
13:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 67 milioni: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana ad oggi si registrano nel mondo 67.073.749 contagi, inclusi 1.536.072 morti. Le persone guarite dall’inizio della pandemia sono 43.103.827.
Le misure finora adottate in Germania per affrontare la seconda ondata di coronavirus “non bastano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
g
È quello che ha detto il ministro dell’Economia, Peter Altmaier, annunciando la necessità di nuove consultazioni nei prossimi giorni, e nelle prossime settimane, per affrontare la situazione. Lo sviluppo dei numeri delle nuove infezioni “è ben lontano dalle nostre attese”, ha affermato.
I dati del Robert Koch Institut sono “preoccupanti”, e mostrano che il numero delle nuove infezioni da Covid “resta molto alto” e addirittura a tratti “aumenta”. Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, affermando che “è giusto” che le regioni in cui la situazione è più grave rafforzino le misure. L’appello è a “mantenere la disciplina” e a “ridurre il più possibile i contatti al minimo”, ha aggiunto, soprattutto in vista delle festività di Natale. Il governo “non sottovaluta” la situazione, così come la gran maggioranza dei cittadini, ha rimarcato il portavoce, sottolineando che la seconda ondata di una pandemia è generalmente “più dura” e “più dolorosa” della prima.
Scatteranno domani mattina, come già annunciato, le prime vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito, primo Paese occidentale ad aver dato il via libera alla somministrazione pubblica e primo al mondo ad aver autorizzato il prototipo di nuova concezione elaborato dai laboratori tedeschi BioNTech in partnership con il colosso farmaceutico americano Pfizer. Lo confermano in queste ore Matt Hancock, ministro della Salute del governo di Boris Johnson, che parla di “un V-Day” nella lotta contro la pandemia, e i vertici del servizio sanitario nazionale del Regno (Nhs), precisando tuttavia che l’operazione richiederà mesi. “Sarà una maratona, non uno sprint”, ha ribadito il professor Stephen Powis, direttore medico dell’Nhs e fra i consulenti di punta del governo, ricordando che s’inizierà dalle case di riposo (degenti e personale) e subito dopo da tutti gli ultraottantenni del Paese e da medici e infermieri in prima fila. Al momento il Regno ha ricevuto circa 800.000 vaccini, ma ne ha preordinati solo dalla Pfizer 40 milioni destinati a garantire la prima dose e il richiamo a 20 milioni di persone. Un quantitativo che dovrebbe permettere di coprire gran parte delle 9 categorie prioritarie inserite (per età e vulnerabilità) nella fase 1 della campagna, fino agli over 50. Con “la stragrande maggioranza” dei gruppi più a rischio (in cui rientrano la regina e il principe Filippo, 94 e 99 anni) vaccinati “fra gennaio, febbraio e marzo” secondo i calcoli della Nhs. Per questo Powis ha invitato la gente a non attendersi convocazioni di massa in pochi giorni: gli aventi diritto saranno contatti di persona e gradualmente dal sistema sanitario.
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 28.142 casi di coronavirus, portando il totale delle infezioni a quota 2.488.912 in totale. I morti sono stati invece 456, per un totale di 43.597. Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus nel suo bollettino quotidiano, ripreso dai media.
L’Iran ha registrato 10.827 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore che portano il numero totale a 1.051.374: lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari, nel suo bollettino quotidiano. I decessi sono stati 284 per un totale di 50.594 morti. “Ci sono 5.796 pazienti in terapia intensiva e 742.955 persone in via di guarigione. I tamponi complessivi condotti sono stati 6.432.228”, ha aggiunto.
Il governo australiano sta addestrando cani da fiuto per individuare passeggeri positivi al coronavirus in arrivo negli aeroporti del Paese. Al progetto, in corso presso l’Università di Adelaide, collaborano le autorità Australian Border Force e il dipartimento di Biosecurity, oltre a servizi di emergenza e partner internazionali. I cani imparano a riconoscere uno specifico odore in campioni di sudore e sono introdotti a campioni positivi al virus da ‘memorizzare’, in un metodo simile all’addestramento dei cani antidroga. L’obiettivo è di utilizzarli dall’inizio del prossimo anno negli aeroporti per i viaggiatori internazionali parallelamente ai test diagnostici prescritti (PCR), ha detto all’agenzia di stampa AAP la responsabile del progetto, Susan Hazel, della scuola di scienze animali e veterinarie della stessa università. “Sperimentazioni internazionali mostrano che i cani possono essere efficaci nell’individuare il virus anche in persone pre-sintomatiche”, ha aggiunto. Nella prossima fase, ricercatori internazionali cercheranno di isolare l’odore del virus che i cani hanno imparato a riconoscere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Perù allenta restrizioni per far respirare l’economia
Da domani riaprono cinema, teatri, palestre e casinò
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
06 dicembre 2020
23:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Perù allenta le restrizioni anti-Covid: da domani autorizzerà l’apertura di attività non essenziali come cinema, teatri, palestre e casinò. Lo ha annunciato il governo.
L’accesso del pubblico sarà limitato tra il 40% ed il 60% della capacità di accoglienza dei locali interessati. Invece bar, pub e discoteche dovranno rimanere chiusi, e rimane l’obbligo di indossare una mascherina.
L’economia peruviana è entrata in recessione nella seconda metà dell’anno a causa del blocco che ha in parte paralizzato le attività produttive tra marzo e giugno. Il pil è sceso del 12,5% nel 2020 a causa dell’impatto della pandemia.
Il Perù è uno dei Paesi al mondo con il più alto tasso di mortalità da Covid-19. Dall’inizio dell’epidemia a marzo, ha registrato oltre 36.200 morti e 972.688 casi di contagio, su un totale di 33 milioni di abitanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Baviera dichiara stato di calamità, nuove restrizioni
‘Dobbiamo fare di più’. Lockdown ancora più severo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Baviera ha decretato lo stato di calamità imponendo un lockdown ancora più severo per contenere l’epidemia di coronavirus. Il Land tedesco ha imposto il divieto di uscire di casa a partire da mercoledì, salvo necessità (lavoro o scuola), perché le restrizioni in vigore non sono bastate a contenere la propagazione del virus, ha spiegato il governo bavarese, secondo quanto riporta Bloomberg.
“La situazione purtroppo è grave, dobbiamo fare di più, dobbiamo agire”, ha detto il governatore Markus Soeder.
La cancelliera Angela Merkel e i leader dei 16 Laender tedeschi questa settimana hanno deciso di estendere il semi-lockdown fino al 10 gennaio. Ma secondo il sistema federale tedesco, ogni autonomia ha il diritto di decidere se imporre le proprie restrizioni. Soeder ha detto che ora in Baviera verrà applicato il coprifuoco dopo le 21 nelle aree considerate focolai, ossia con più di 200 nuovi casi ogni 100.000 abitanti alla settimana. Alle scuole verrà chiesto di passare all’insegnamento on-line per gli studenti più grandi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: proteste in varie città in ordine sparso
Tichanovskaya dall’esilio, ‘non rinunceremo ai nostri diritti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
23:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’opposizione è tornata in piazza in Bielorussia nella prima domenica di dicembre dopo quasi quattro mesi di manifestazioni contro la rielezione del presidente Alexander Lukashenko.
I video sui social media hanno mostrato piccoli gruppi di manifestanti riuniti nelle piazze mentre altri marciavano attraverso la capitale Minsk con le bandiere rosse e bianche dell’opposizione.

In contrasto con le proteste di massa della domenica che hanno avuto luogo dal voto di agosto, l’opposizione ha cercato per settimane di sventare un inasprimento della repressione organizzando numerose proteste minori.
La polizia di Minsk ha detto che circa 300 persone sono state prese in custodia dalla polizia durante le proteste a Minsk.
“Ogni marcia è un promemoria che i bielorussi non si arrenderanno. Non permetteremo che i nostri diritti vengano portati via e che sia chiuso un occhio sui crimini commessi”, ha scritto Tikhanovskaya, 38 anni, sul suo canale Telegram dall’esilio.
Tikhanovskaya è fuggita in Lituania, membro dell’UE, subito dopo le elezioni di agosto e ha ricevuto il sostegno di diversi leader occidentali, che si rifiutano di riconoscere i risultati delle elezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quasi 13 mila evacuati a Francoforte per bomba II Guerra
Ordigno disinnescato con successo in meno di due ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2020
22:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 12.800 persone sono state evacuate a Francoforte, la capitale finanziaria della Germania, dove gli specialisti hanno disinnescato una bomba britannica da 500 chili risalente alla seconda guerra mondiale.
L’ordigno era stato ritrovato giovedì in un cantiere nel quartiere Gallo e il sito ha dovuto essere transennato entro un raggio di 700 metri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La bomba è stata disinnescata con successo in meno di due ore, hanno annunciato i vigili del fuoco su Twitter.
Oltre all’evacuazione dei 12.800 abitanti, l’operazione ha richiesto anche variazioni al trasporto ferroviario, e la circolazione di alcuni treni è stata dirottata o posticipata.
L’area evacuata comprendeva case di riposo, centrali termiche, infrastrutture di telecomunicazione e strutture dell’operatore ferroviario Deutsche Bahn.
Le autorità avevano avvertito che il disinnesco potrebbe richiedere cinque ore, ma il detonatore – ha riferito un vigile del fuoco – era posizionato in modo tale che gli artificieri lo hanno potuto individuare rapidamente”.
La Germania rimane disseminata di bombe inesplose che si trovano spesso nei cantieri edili, anche a 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. Quest’anno ne sono state disinnescate sette, scoperte nel cantiere del primo sito europeo Tesla di auto elettriche che dovrebbe sorgere vicino a Berlino nel 2021. Altre sono state trovate a Colonia e a Dortmund.
Nel 2017, la scoperta a Francoforte di una bomba da 1,4 tonnellate ha causato l’evacuazione di 65.000 persone, la più grande operazione del genere in Europa dal 1945.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gerusalemme: rione ortodosso insorge contro ferrovia leggera
Notte di scontri fra dimostranti e reparti di polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
09:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di ebrei osservanti si sono scontrati con la polizia per ore la scorsa notte nel rione ortodosso di Mea Shearim a Gerusalemme nel tentativo di bloccare l’inizio dei lavori di un tratto della ferrovia leggera. Quel progetto, hanno stabilito rabbini della setta oltranzista Edà Haredit, non va assolutamente realizzato “perchè porterebbe la perdizione in un quartiere popolato da timorati”.

Secondo il sito ortodosso Kikar ha-Shabbat i dimostranti hanno bloccato il traffico in una importante arteria con cassonetti, hanno divelto reticolati e hanno distrutto alcuni semafori. Hanno anche dato alle fiamme una ruspa della compagnia incaricata dei lavori. Di fronte a quella che appare come la manifestazione più violenta avvenuta a Gerusalemme negli ultimi mesi la polizia ha dovuto ricorrere a rinforzi. Per disperdere i dimostranti, precisa Kikar ha-Shabbat, sono stati utilizzati anche agenti a cavallo e cannoni ad acqua. Una ventina di dimostranti sono stati fermati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, i casi superano quota 1,2 milioni
I morti sono 19.434
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
09:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio dei casi di coronavirus in Germania ha superato la soglia degli 1,2 milioni: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono stati registrati 1.200.006 contagi, inclusi 19.434 decessi. Dall’inizio della pandemia in Germania sono guarite 888.701 persone.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.