Piemonte tutte le notizie in tempo reale sempre approfondite ed aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Dicembre, 2020, 09:09:09 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:40 DI SABATO 12 DICEMBRE 2020

ALLE 09:09 DI DOMENICA 13 DICEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Montagna: neve artificiale al Sestriere, accordo decennale
Tra Comune e azienda impianti, garantito futuro a stazione sci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
08:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le piste sono chiuse a causa delle misure anti Covid, ma Sestriere guarda al futuro. In attesa della ripresa, al momento fissata per il 7 gennaio, l’amministrazione comunale della nota località sciistica ha firmato un contratto decennale per l’innevamento artificiale con la Sestrieres Spa, la società che gestisce gli impianti di risalita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’innevamento programmato garantirà per i prossimi 10 anni un futuro migliore per coloro che vivono e lavorano nella nostra stazione turistica – sottolinea il sindaco Gianni Poncet -. Una condizione fondamentale per porsi nuovi obiettivi di sviluppo: sono certo sia l’inizio di una rinnovata collaborazione per sostenere la candidatura ai Mondiali di Sci Alpino del 2029, passando per le prove di Coppa del Mondo e altri eventi top di caratura nazionale ed internazionale sulle piste di Sestriere”.
L’accordo riguarda gli impianti di innevamento presenti sul territorio per il 70% di proprietà sella Sestrieres S.p.A. e per il 30% del Comune di Sestriere. “Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo di tale portata con il Comune di Sestriere – afferma Gualtiero Brasso, vicepresidente della Sestrieres S.p.A. – che, vista la durata decennale, ci permette di programmare attività e investimenti per i prossimi anni che riteniamo potranno avere una ricaduta positiva sul territorio”.
L’accordo prevede anche l’utilizzo di due piste che la Sestrieres S.p.A. metterà a disposizione degli atleti degli Sci Club che operano a Sestriere, con scontistiche sugli skipass per coloro che fanno attività agonistiche importante e che prevedono molte giornate di allenamento sulle piste.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Torino Bellissima’, Damilano lancia squadra per elezioni
Sosterà la sua candidatura civica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama ‘Torino Bellissima’ la squadra che sosterrà la candidatura civica di Paolo Damilano a sindaco di Torino. “Si tratta di una scelta forte – spiega l’imprenditore che nei giorni scorsi ha annunciato l’intenzione di scendere in campo -, un messaggio che in questo momento sembra lontano dalle difficoltà che la nostra città vive.
Una crisi che viene dal passato aggravata dalla pandemia, dal lockdown e dalle scelte del governo”.
“Torino è ancora bellissima e lascia senza parole chiunque venga a visitarla. Bellissima è il nostro modo per raccontare l’orgoglio di essere torinesi, ma anche un programma preciso – spiega -. Perché Torino dovrà essere Bellissima per tutti. Per chi arriva da ogni parte del mondo e per chi ci vive. Per le giovani e i giovani che ci troveranno opportunità, formazione e lavoro, per le famiglie che ci troveranno qualità della vita e per gli anziani a cui offriremo la loro Torino Bellissima”.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tar Piemonte conferma didattica a distanza per le medie
Giudici avevano già bocciato sospensiva ordinanza Cirio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tar del Piemonte conferma il sì al didattica a distanza, nonostante il passaggio della regione a zona gialla. Ancora porte chiuse, quindi nei prossimi giorni per gli studenti della seconda e terza media e delle superiori.
Il Tar, infatti, ha respinto oggi, anche nel merito, il ricorso presentato dall’avvocata Emanuela Antonella Barison e firmato da 98 genitori ed educatori, in cui si chiedeva di annullare la decisione del presidente Alberto Cirio di tenere chiuse le scuole, già respinto una settimana fa.
“La misura della Regione Piemonte – scrive il Tar – rientra nel novero delle misure più rigorose per le Regioni in zona arancione, in piena armonia con la ridetta derogabilità in peius su cui si regge il sistema delle fonti della fase emergenziale.
La Regione si è determinata ad esercitare il proprio potere di ordinanza in materia di igiene e sanità pubblica disponendo l’applicazione di una misura più restrittiva rispetto al regime precauzionale dettato dall’autorità di governo centrale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Molesta sue studentesse, denunciato prof di Novara
Interdetto per un anno insegnante Filosofia, sequestrato pc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
15:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Invitava le studentesse ad approfondimenti extra scolastici, in aule appartate del liceo in cui insegnava o nella sua abitazione, e facendo leva sul suo ruolo le molestava. Un professore di Novara è stato interdetto per un anno dalla professione dopo la denuncia di alcune sue vittime.
Lo ha deciso il gip, al termine delle indagini.
Perquisita la sua abitazione, gli inquirenti hanno sequestrato al docente anche il telefono cellulare, un computer e il tablet, il cui esame avrebbe confermato il comportamento nei confronti delle allieve.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Piemonte precisa, sci fondo e alpinismo consentiti
Dpcm chiude impianti, ma ammette attività motoria all’aperto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
16:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La pratica amatoriale dello sci di fondo e lo sci alpinismo, che non implicano l’uso di impianti di trasporto, non è vietata. Lo precisa la Regione Piemonte, ricordando che il Dpcm dello scorso 3 dicembre dispone la chiusura degli “impianti” dei comprensori sciistici, ma ammette l’attività motoria e sportiva all’aria aperta, anche in aree attrezzate, e nel rispetto del distanziamento di 2 metri.

Lo sci di fondo – precisa la Regione Piemonte – può quindi essere praticato anche sulle scie appositamente tracciate con mezzi meccanici. Resta fermo il rigoroso rispetto di tutte le misure di prevenzione del contagio, con particolare riguardo a quelle previste per evitare gli assembramenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: trappole in oasi protetta, denunciati bracconieri
Nel Torinese. Scoperti grazie segnalazione escursionisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
16:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avevano posizionato lacci e trappole per cacciare abusivamente all’interno dell’Oasi di protezione faunistica dei Laghi di Caselette, nel torinese, e in uno di questi era rimasto imprigionato e ucciso un capriolo. Ad accorgersene, due escursionisti grazie ai quali è partita un’operazione della Polizia metropolitana, delle Guardie Ecologiche Volontarie e delle Guardie Zoofile della Lac che ha portato alla denuncia di due bracconieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
due erano riusciti a installare una ventina di lacci-trappola per la cattura di cinghiali, caprioli, volpi e lepri e sono stati individuati attraverso un’apparecchiatura fotografica di sorveglianza nascosta tra la vegetazione dalle guardie. “Si tratta di un episodio agghiacciante di crudeltà verso gli animali – sottolinea la consigliera metropolitana delegata ad ambiente, parchi e aree protette e alla tutela della fauna e della flora, Barbara Azzarà – , scoperto grazie al senso civico di due cittadini, alla competenza professionale e all’esperienza del personale della Polizia metropolitana, delle Gev e delle Guardie volontarie della Lac. Dobbiamo ribadire con forza che coloro che si macchiano di tali delitti non possono farla franca e offendere impunemente la fauna selvatica.
Invitiamo i cittadini a segnalarci casi sospetti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “cancelliamo il Barca, testa al campionato”
Tecnico Juventus, fare meglio in ultime quattro partite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
17:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo cancellare Barcellona e voltare pagina, dobbiamo assolutamente dare continuità e proseguire con questa voglia e questo ritmo”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, alla vigilia della sfida contro il Genoa. “Dobbiamo pensare al campionato – ha aggiunto l’allenatore ai microfoni di Juventus Tv – e a fare meglio in queste ultime quattro partite”.    JUVENTUS   CALCIO   SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2020-2021 RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: sindaco Pragelato, buone notizie per sci di fondo
Merlo, Regione Piemonte ricorda che l’attività è consentita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
17:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Per lo sci di fondo arriva, finalmente, una buona ed incoraggiante notizia. E arriva soprattutto per Pragelato, che conta la più prestigiosa pista di sci di fondo a livello europeo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, commenta così il chiarimento sulla pratica amatoriale di sci di fondo e sci alpinismo, che sono consentiti, arrivato dalla Regione Piemonte.
“A Pragelato è doveroso ricordare che oltre alle piste olimpiche già perfettamente attrezzate per le squadre agonistiche che si allenano da ormai 2 settimane, anche la pista turistica ed escursionistica sono regolarmente preparate. Oltre 20 km di piste sono pronte, quindi, ad accogliere i fondisti”, sottolinea il primo cittadino, ricordando che “per metà settimana prossima anche la pista di discesa sarà pronta e disponibile per gli allenamenti”.
Anche la possibilità di potersi esercitare con le ciaspole resta una specificità di Pragelato “e una ricchezza per tutti coloro che vorranno fare visita alla nostra comunità a partire del 13 dicembre”. “Insomma, pur all’interno di un quadro difficile e complesso e che richiede, comunque sia, la massima vigilanza, finalmente arrivano alcune buon notizie per Pragelato – conclude Merlo – e per l’intero comparto sciistico della Via Lattea per la stagione invernale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paolo Rossi: Pirlo “è nostro eroe, ’82 ricordo indelebile”
Tecnico Juve: “Ero piccolino, ma immagini stampate in mente”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho avuto la fortuna di conoscerlo, l’ho incrociato qualche volta di sfuggita. Ma l’82 è un ricordo indelebile: è stato il nostro eroe e anche se ero piccolino ho ancora qualche immagine stampata nella mente”: alla vigilia di Genoa-Juventus l’allenatore bianconero Andrea Pirlo ricorda così a Juventus Tv Paolo Rossi, di cui oggi si sono celebrati i funerali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo ‘McKennie può migliorare, Cuadrado importante’
Il tecnico della Juve elogia i singoli, domani sfida al Genoa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
17:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia della sfida contro il Genoa, il tecnico della Juventus Andrea Pirlo parla anche dei singoli. “Si sta inserendo bene, capisce meglio l’italiano e riesce a esprimersi meglio con i compagni – dice di McKennie, due gol consecutivi contro Torino e Barcellona – e ha grande corsa e voglia, con ampi margini di miglioramento, con l’inserimento senza palla che è una delle sue doti migliori”.
E su Cuadrado: “E’ importante per noi già da anni, gli rimprovero la mancanza di concentrazione in qualche momento della partita – aggiunge a Juventus Tv – e non deve adagiarsi sulle cose belle, ma stare sempre dentro la gara per 90 minuti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sotto quota 4mila i ricoverati in Piemonte
I decessi sono 59, 1.443 i nuovi contagi. In calo gli isolamenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
21:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.443 i nuovi casi di persone positive al Coronavirus in Piemonte, pari al 7,9% dei 18.227 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che segnala 59 decessi e 3.514 nuovi guariti.

Dei nuovi casi, gli asintomatici sono 622, pari al 43,1%. In lieve incremento i ricoverati in terapia intensiva, che sono 304 (+4), scendono sotto quota 4mila i pazienti degli altri reparti, che sono 3.857 (-148). In calo anche le persone in isolamento domiciliare, 53.700.
Dall’inizio della pandemia, il Piemonte ha registrato 7.052 vittime e i positivi 184.527, mentre i guariti sono 119.614.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, sempre out gli infortunati Chiellini e Demiral
Presente Morata a cui è stata tolta la seconda giornata di stop
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
18:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre al terzo portiere Carlo Pinsoglio, fermato per una giornata dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione dalla panchina nel finale del derby contro il Torino, Andrea Pirlo ha altre due assenze nella sua Juventus: non convocati, infatti, i difensori Giorgio Chiellini e Merih Demiral, ancora alle prese con acciacchi muscolari. Presente Alvaro Morata, al quale è stata tolta la seconda giornata di stop con il ricorso accolto dalla Corte d’Appello.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Belotti in gol contro l’Udinese, sono 100 in granata
L’attaccante ha una media di quasi una rete ogni due partite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
19:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Belotti va a segno contro l’Udinese. Per il ‘Gallo’, alla 202/a presenza con la maglia del Torino, è il 100/o gol in maglia granata: una media da quasi una rete ogni due partite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Udinese 2-3
Granata restano penultimi, terza vittoria di fila per bianconeri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 dicembre 2020
20:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese ha battuto 3-2 il Torino in un anticipo della 11/a giornata del campionato di serie A, giocato a Torino. I friulani hanno chiuso il primo tempo in vantaggio con una rete di Pussetto al 24′ e raddoppiato a inizio ripresa con De Paul.
I granata hanno reagito, andando in gol con Belotti e Bonazzoli tra il 21′ e il 22′, ma al 24′ Nestorovski ha riportato avanti gli ospiti. L’Udinese, al terzo successo consecutivo, sale a 13 punti in classifica, il Torino resta penultimo con sei.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo resta orfano, paese si mobilita e raccoglie fondi
A Tricerro, nel Vercellese. Raccolti 32mila euro in pochi mesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
12 dicembre 2020
20:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con un assegno da quasi 32.000 euro si è conclusa la raccolta fondi per aiutare Itan, un bambino di 7 anni di Tricerro (Vercelli) rimasto orfano dopo la morte della mamma, avvenuta a soli 51 anni per una malattia. La Famija Trisereisa, associazione del paese che si occupa delle iniziative folkloristiche locali, aveva subito attivato una raccolta fondi sulla propria pagina Facebook, che ha avuto donazioni da migliaia di euro, anche dagli Stati Uniti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A febbraio una decina di associazioni locali, tra cui vigili del fuoco, Croce Rossa e Lg Trino Calcio, avevano anche organizzato un concerto benefico al Teatro Civico per raccogliere fondi. A distanza di dieci mesi i referenti della Famija hanno donato l’assegno ai tutori che si stanno occupando del bimbo; presenti, oltre al sindaco Carlo Borgo, anche rappresentanti di Biverbanca/Cassa di Risparmio di Vercelli, che si è occupata della parte burocratica della raccolta fondi. “Il giorno stesso in cui il bimbo si è trovato solo – ha raccontato il presidente Dario Foglia – il paese si è mobilitato per portargli un po’ di sollievo: tantissimi hanno risposto e siamo rimasti stupiti dalla bontà della gente. Ora Itan frequenta le elementari ed è più sereno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Candidato tolto da lista, indagati vertici Fi-Lega Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
20:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I deputati Paolo Zangrillo, coordinatore regionale di Forza Italia in Piemonte, Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera e segretario piemontese della Lega, Alessandro Benvenuto, responsabile provinciale torinese del Carroccio, sono stati iscritti al registro degli indagati, per il reato di “falsificazione materiale mediante alterazione e/o sostituzione di atto vero destinato a operazione elettorale”.
L’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Enrica Gabetta e dal pubblico ministero Gianfranco Colace, partita da un esposto dei Radicali italiani, riguarda l’esclusione del candidato alle elezioni comunali di Moncalieri di Stefano Zacà, ex capogruppo di Forza Italia.
Il nome di Zacà sarebbe stato cancellato a penna da un modulo di raccolta firme, dopo che erano state raccolte.
Secondo la ricostruzione della Procura, la cancellazione sarebbe avvenuta per richiesta di Zangrillo a Molinari. Zacà era passato alla Lega, ma era stato escluso dall’elezione per patto tra i due partiti. Zacà era stato poi riammesso alle liste grazie al Consiglio di Stato, dopo che il Tar del Piemonte aveva il bocciato il ricorso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cairo deluso, ‘mi aspetto di più, da domani ritiro’
Presidente Torino, scadenza Giampaolo? Mister non è yogurt…
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 dicembre 2020
22:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una brutta partita, soprattutto il primo tempo. Ma Giampaolo non è a rischio, non ci sono scadenze”.
E’ deluso il presidente del Torino, Urbano Cairo, dopo la sconfitta contro l’Udinese, la settima dall’inizio del campionato, con i granata che in classifica hanno appena sei punti. “Mi aspetto molto di più dai giocatori, infatti da domani andiamo in ritiro”, aggiunge il patron granata lasciando lo stadio.
“La classifica è brutta, sei punti in undici partite sono davvero pochi – rincara la dose l’editore – ma ho fiducia in Giampaolo: speriamo di fare bene in queste ultime tre partite.
Non ci sono scadenze – ribadisce a proposito del destino dell’allenatore -: il mister non è uno yogurt…”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.