Piemonte tutte le notizie in tempo reale! LEGGILE E CONDIVIDILE! SONO SEMPRE APPROFONDITE ED AGGIORNATE!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 17 Gennaio, 2021, 14:53:09 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:57 DI SABATO 16 GENNAIO 2021

ALLE 14:53 DI DOMENICA 17 GENNAIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Mondovì, una rotonda dedicata al Museo della Stampa
Iniziativa a cura di “L’Unione Monregalese”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
10:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una rotonda stradale a Mondovì (Cuneo) sarà dedicata al Museo della stampa, ai caratteri mobili e al giornalismo. Un’installazione progettata dal settimanale “L’Unione Monregalese” che, con una manifestazione di interesse appena approvata dal Comune, “adotterà” la rotonda, facente parte di un bando del Comune che chiedeva ad associazioni o soggetti privati di presentare progetti di “sponsorizzazione” delle rotatorie con accollo della manutenzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto presentato da “L’Unione Monregalese” prevede parallelepipedi di acciaio, posati al centro della rotonda, modellati come i vecchi caratteri mobili delle macchine da stampa, ciascuno con una lettera sulla sommità. A completamento dell’insieme verrà realizzato un cordolo di forma triangolare (sempre in acciaio), con tre scritte: “Città di Mondovì”, “Museo della Stampa”, “L’Unione Monregalese”. Sugli angoli, verranno posizionate fioriere predisposte per accogliere una serie di piante sempreverdi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: scoperto primo caso di variante inglese in Piemonte
Assessore Marnati, nostri test intercettano anche altre varianti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
11:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato identificato nel vercellese il primo caso piemontese di variante inglese del virus Sars-CoV-2 in una ragazza rientrata lo scorso 20 dicembre dall’Inghilterra; in via di conferma anche un altro caso nel cuneese. “Questa è la dimostrazione che con in nostri test diagnostici siamo in grado di intercettare tutte le varianti conosciute del virus pandemico”, commenta l’assessore alla Ricerca applicata Covid della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

La scoperta è frutto della collaborazione tra l’Ospedale Amedeo di Savoia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. “L’attività di prevenzione ha ben funzionato, permettendo l’immediata identificazione del paziente”, aggiunge Marnati.
La prima analisi è stata fatta su 9 test, di cui 3 hanno dato, rispettivamente, risultato di variante inglese, uno in corso di valutazione (probabile variante inglese) e il terzo apparterrebbe ad una variante già conosciuta, circolante in Europa, ma che non avrebbe implicazioni di maggior patogenicità.
La potenzialità di analisi con sequenziazione è di 96 campioni a settimana, fino a un massimo di 192 campioni, con un tempo di risposta in 5-6 giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid:aeroporto Cuneo, arrivati primi cani che fiutano virus
Con altri 4 saranno addestrati a riconoscere la malattia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
16 gennaio 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stamattina i primi due cani che prenderanno parte al progetto (primo in Italia) per scoprire viaggiatori con il Covid, sono arrivati all’aeroporto di Cuneo Levaldigi per una dimostrazione sul campo.
Si chiamano Melampo (6 anni, di razza bloodhound) e Paco (Staffordshire, bull terrier di 8 anni) i due cani che, assieme ad altri quattro in forza all’Associazione nazionale carabinieri, saranno addestrati a fiutare i campioni e riconoscere la presenza del Covid, anche – secondo i ricercatori scandinavi artefici della ricerca scientifica, cinque giorni prima che si manifestino i sintomi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aeroporto di Cuneo è stato scelt per un progetto promosso da “I-Sec Italia srl”, società specializzata nei servizi di sicurezza aeroportuale.
In collaborazione con Geac, il progetto si avvale della collaborazione della società finlandese Nose Academy Oy, una start-up di ricerca scientifica specializzata nell’addestramento di cani, in grado di rilevare malattie negli esseri umani attraverso l’olfatto.
Alla prima dimostrazione erano presenti anche il capo del Dipartimento regionale Maxi Emergenza 118, Mario Raviolo, e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aiuti negati a stranieri, sospesa sindaca arrestata
San Germano Canavese, redini Comune alla sua vice
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
16 gennaio 2021
13:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Passano nelle mani della vice sindaca Antonella Biancheri le redini del Comune di San Germano Vercellese (Vercelli) dopo l’inchiesta della procura di Vercelli che ha portato agli arresti domiciliari la sindaca Michela Rosetta e un consigliere comunale, Giorgio Carando. Oltre ai due amministratori sono indagate sette persone e altre tre hanno l’obbligo di presentarsi alle forze dell’ordine: peculato, falso materiale e ideologico e abuso d’ufficio i reati contestati a vario titolo.
Per la sindaca leghista, accusata di aver negato a stranieri e anziani non autosufficienti i pacchi alimentari per l’emergenza covid, e di averli dati invece a famiglie più benestanti, è previsto a inizio settimana l’interrogatorio di garanzia.
Per il piccolo Comune non è previsto il commissariamento, ma la sospensione per 18 mesi di Rosetta dall’incarico e il subentro del vicesindaco. L’atto formale sarà notificato a breve al Consiglio comunale dopo un passaggio in prefettura.
Si attendono eventuali decisioni dei vertici della Lega su un’eventuale sospensione di Rosetta dal partito.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve: Pirlo “non firmo per pari. Con Conte idea allenare”
‘Ho grande rispetto per lui ma domani saremo avversari’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
14:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non si parte mai per pareggiare: cercheremo di vincere. È importante ma non fondamentale per la corsa scudetto: giocheremo a viso aperto ma sapendo la forza dell’Inter, che è una grande squadra e che lo ha dimostrato con Conte.
Proveremo a portare a casa i tre punti”. Così il tecnico bianconero, Andrea Pirlo. E sul suo rapporto con l’allenatore nerazzurro: “Conte mi ha insegnato tanto, da lì è nata l’idea di iniziare a fare allenatore. Ora siamo su due panchine diverse e avversari: lui carriera di grandissimo livello, spessore umano che conosco. Grande rispetto ma domani avversari”.   PIRLO PRESENTA INTER – JUVENTUS VIDEO   QUI TUTTE LE ULTIMISSIME SUI BIANCONERI: CONVOCATI E MOLTO ALTRO   CALCIOSERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2020-2021 RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sci: super Bassino, vince gigante cdm a Kranjska Gora
Per azzurra il terzo successo stagionale, Brignone chiude quinta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
KRANJSKA GORA
16 gennaio 2021
15:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurra Marta Bassino ha vinto lo slalom gigante di cdm di Kranjska Gora in 2.11.90. Per la piemontese di 24 anni è la quarta vittoria in carriera, la terza stagionale.
E’ leader della classifica di gigante. Seconda la francese Tessa Worley in 2.12.70 e terza la svizzera Michelle Gisin in 2.13.36.
Per l’Italia ci sono poi Federica Brignone 5/a in 2.14.00 e subito davanti a Mikaela Shiffrin, Sofia Goggia 15/a in 2.16.00 ed Elena Curtoni 16/a in 2.16.47.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: sit-in Partito Radicale a Torino, vaccinare detenuti
Barbaro, “noi mettiamo i diritti davanti a tutto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
15:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In un momento come questo dove il ‘dibattito’ politico è occupato da altro, noi del Partito Radicale siamo qui in piazza perché mettiamo la legge e il diritto dinanzi a tutto e pensiamo che lo dovrebbe fare anche lo Stato”. Lo ha detto Mario Barbaro, membro della segreteria del Partito Radicale partecipando oggi, insieme a rappresentanti della Camera Penale del Piemonte, ad un sit in in piazza Castello a Torino, davanti alla Regione per chiedere interventi urgenti nei confronti dei detenuti anche e soprattutto in materia di vaccini anti Covid.

“Marco Pannella – dice Barbaro – sosteneva, a ragione, che quando c’è strage di diritto c’è strage di persone. C’è il mondo del carcere che attende risposte concrete per tutte le persone coinvolte: detenuti, detenenti, personale che presta il servizio nelle carceri. Sul vaccino – conclude – non ci siano pregiudizi, ma si valutino le peculiarità del carcere, dove il distanziamento non è possibile come all’esterno. Non è forse conveniente dirlo, ma noi lo diciamo perché non facciamo calcoli politici di alcun genere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Merlo, è ora di aprire con governo ‘vertenza montagna’
Sindaco Pragelato, “si rischia crisi irreversibile”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
15:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il nuovo rinvio dell’apertura degli impianti sciistici “è arrivato il momento di aprire la cosiddetta ‘vertenza montagna'” con il governo perché “resta ancora del tutto inevaso il nodo decisivo della filiera economica e produttiva legata alla neve”. E’ l’appello di Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato (Torino) e assessore alla Comunicazione dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La pratica dei ‘ristori’ – scrive Merlo – resta misteriosamente in alto mare. Malgrado ripetute richieste e molti appelli. Al di là della totale irrilevanza politica, come tutti sanno, degli ordini del giorno approvati in Parlamento e di fronte al silenzio del Governo impegnato a risolvere i problemi creati dalla ennesima e largamente collaudata destabilizzazione del partito personale di Renzi, si corre il serio rischio di registrare la crisi irreversibile di molti settori produttivi presenti nelle ‘terre alte’. Non c’è più tempo da perdere. Semprechè – prosegue Merlo – non si ci voglia limitare a prendere atto del fallimento di centinaia di piccole medie aziende e di gettare a mare migliaia di posti di lavoro riconducibili all’industria della neve”.
Merlo si appella dunque al governatore del Piemonte.
“Conoscendo la grande sensibilità politica del Presidente della Regione per i temi e le problematiche legate alla montagna, credo sia giunto il momento per aprire una ‘vertenza montagna’ con il Governo nazionale e anche di comune accordo con altre Regioni del Nord. Una ‘vertenza montagna’ che deve tenere conto non solo dei non più rinviabili ‘ristori’ adeguati e tempestivi ma anche, e soprattutto, per creare le condizioni di una adeguata e giusta ripartenza. Seppur nel rispetto rigoroso delle normative e dei protocolli sanitari. In discussione, infatti, – conclude Merlo – non c’è l’esercizio di uno svago o la gestione di una vacanza ma il futuro e la sopravvivenza di migliaia di famiglie. Ecco perché non si può più scherzare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Bassino esulta “gara tosta, ma quanta soddisfazione”
“Pista impegnativa, felice per distacco dato alle avversarie”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
KRANJSKA GORA
16 gennaio 2021
16:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una gara tostissima, era difficile trovare buone sensazioni su una pista molto impegnativa e ghiacciata e dove era facile sciare male. Ho fatto tantissima fatica, però ho tenuto duro dalla prima alla ultima porta, sciando tecnicamente il meglio possibile”.
Marta Bassino esulta per il successo a Kranjska Gora, che ha regalato all’Italia la vittoria n.96 in cdm. “Per me – ha aggiunto la campionessa azzurra – è la terza vittoria stagionale su tre piste abbastanza diverse dal punto di vista tecnico. Quel che mi rende felice è il fatto di avere inflitto così tanto distacco alle mie avversarie su un tracciato che temevo particolarmente.
Vincere con queste condizioni è fantastico. Adesso l’importante è rimanere concentrata sul gigante di domani”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: enoteche italiane, divieto asporto è discriminatorio
Lettera aperta presidente ‘Vinarius’ a premier Conte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La norma che vieta ai negozi specializzati, come le enoteche, la vendita da asporto delle bevande dopo le 18, contenuta nel Dpcm in vigore da oggi, “crea una discriminazione, mentre la consente a tutti gli altri negozi commerciali, e va cancellata”. Lo chiede, in una lettera aperta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Andrea Terraneo, presidente di ‘Vinarius’, associazione delle enoteche italiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Comprendiamo – scrive Terraneo – il momento di forte difficoltà che sta attraversando il nostro Paese a causa della pandemia e il complesso contesto con cui vengono prese le relative decisioni incorrendo in possibili errori nella indicazione dei codici Ateco, ma chiediamo un sollecito chiarimento in merito affinché non vengano discriminati attività e operatori professionali appartenenti al settore del commercio di bevande alcoliche e analcoliche. Inibire l’apertura dopo le 18 toglie all’enoteca il 30% del fatturato giornaliero in un quadro economico generale che ci vede già penalizzati. Appare evidente – continua Terraneo – che lo spirito che anima tale divieto non è demonizzatorio nei confronti delle bevande alcoliche in sé ma è invece quello sanitario volto a evitare assembramenti, fattore di primaria importanza. Non comprendiamo però il motivo per cui viene impedito a centinaia di enoteche sparse sul territorio nazionale di operare lasciando invece libertà di farlo alla grande distribuzione organizzata incorrendo maggiormente nel rischio di assembramenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: dehors pieni e code ai negozi,affollato centro Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
17:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vie del centro affollate a Torino nell’ultimo giorno di zona gialla per il Piemonte. Via Roma è oggi completamente chiusa al traffico, la gente si accalca sotto i portici.
Code fuori dai negozi per approfittare dei saldi invernali anche nell’altra grande via dello shopping, via Lagrange, mentre sono tornati gli artisti di strada e i venditori di palloncini. Nelle vie adiacenti alla zona pedonalizzata il traffico è intenso con serpentoni di auto in cerca di un parcheggio. Anche i dehors dei bar sono al completo visto che in tanti hanno deciso di godersi un’ultima consumazione al tavolino, prima del ritorno del Piemonte, da domani, in zona arancione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: fase 1 al Koelliker, dosi al 75% del personale
Richiamo dal 4 al 6 febbraio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
18:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ciclo della campagna vaccinale contro il coronavirus, per gli operatori dell’Ospedale Koelliker di Torino è terminato con un’ adesione del 75%. Tre giorni di attività a pieno ritmo hanno permesso di concludere la prima fase della somministrazione del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La campagna vaccinale – spiega una nota dell’ospedale – è stata promossa all’interno tra il corpo medico, il personale infermieristico e Oss e tutti i collaboratori a diverso titolo.
La somministrazione della seconda dose, a distanza di 21 giorni, avverrà il 4, 5 e 6 febbraio. “In questo modo – spiega Paola Malvasio, direttrice sanitaria del Koelliker – entro la metà del mese prossimo, gli operatori saranno vaccinati e la Struttura avrà un ulteriore elemento di barriera alla diffusione del virus grazie anche alla stretta collaborazione con la Asl di Torino. Siamo convinti – aggiunge Malvasio – dell’importanza del contributo di ognuno di noi alla complessa lotta alla pandemia. L’alta adesione del personale alla campagna è una dimostrazione di senso di responsabilità. Un traguardo che si aggiunge alle tante misure che abbiamo adottato per fronteggiare l’emergenza in atto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: plurimultato, torna per sit-in davanti al ristorante
Imprenditore, “Non posso mollare, devo salvare 40 dipendenti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
20:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ieri sera le forze dell’ordine sono entrate nei suoi tre ristoranti di Torino, Rivoli e Giaveno, pieni di clienti, hanno messo i sigilli obbligandolo alla chiusura per 5 giorni e gli hanno elevato una multa da 400 euro per ogni locale, ma stasera Alessandro Grilli, proprietario dei locali della catana ‘Il Pacchero’ ha continuato nella protesta partecipando ad un sit-in davanti al suo ristorante in corso Moncalieri, a Torino, promosso dai dipendenti.
“Non posso mollare perché mi hanno fatto una multa, che d’altronde non pagherò – afferma Grilli – siamo al collasso, ora ci hanno bloccato anche l’asporto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ma con cosa dovremmo vivere secondo loro, comprarci cibo, pagare le bollette, la scuola dei nostri figli? Con i ristori che non arrivano e che sono delle mance? Sto facendo di tutto per salvare i miei 40 dipendenti – aggiunge – sono stufo di vederli piangere. E’ gente che stimo e che vuole lavorare. Per ora ho trasformato alcuni contratti da tempo determinato in tempo indeterminato, poi vedremo. Ieri mi sono sentito trattato come un delinquente, un agente mi ha anche detto che se continuo ad alzare le saracinesche dei miei locali, rischio l’arresto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, 1056 positivi e 62 morti
Ricoverati, -1 in terapia intensiva -58 negli altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
20:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1056 i nuovi casi di contagio al Covid riportati nel bollettino di oggi dell’Unità di crisi della Regione Piemonte. Il rapporto con i 24.375 tamponi totali (compresi i 15.040 antigenici) è del 4,3%; la quota di asintomatici è pari al 40%.

I morti sono 62 (di cui 2 registrati oggi), il totale dei decessi da inizio pandemia è di 8381. I ricoverati in terapia intensiva sono 162 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 2.464 (-58 rispetto).
Le persone in isolamento domiciliare sono 12.471, i guariti +686.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Piemonte, campagna avanti grazie a scorte
Commissario Rinaudo, “non c’è particolare preoccupazione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
20:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 100 mila il numero delle persone vaccinate contro il Covid in Piemonte: con le 6.285 dosi inoculate oggi – informa l’Unità di crisi della Regione – il totale è arrivato a 102.244, pari all’82.6% dei vaccini finora consegnati.
La Regione “segue con la massima attenzione” la questione della riduzione della consegna annunciata dalla Pfizer.

“L’azienda produttrice – spiega Antonio Rinaudo, commissario area giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi del Piemonte – ha ridotto la consegna sul territorio nazionale di circa il 30%, spalmando la riduzione non in modo omogeneo in tutte le Regioni.
Abbiamo le scorte per il richiamo del vaccino e per fare fronte alla somministrazione della prima dose e al momento quindi non vi sono particolari ragioni di preoccupazione. La campagna vaccinale prosegue con il crono-programma che ci siamo dati, fermo restando che monitoriamo l’evolversi della situazione in tempo reale. Le dosi che arriveranno la prossima settimana – aggiunge Rinaudo – garantiscono il mantenimento delle vaccinazioni programmate. Anche perché avevamo predisposto delle scorte per far fronte sia ai richiami che al completamento della prima somministrazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: 0-0 Toro con Spezia in 10, Giampaolo rischia
Espulso Vignali dopo 8′ ma solo un palo per i granata al 90′
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
20:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ottantadue minuti in superiorità numerica, solo un tiro di Ansaldi che colpisce il palo allo scoccare del 90′: il Toro fallisce anche contro lo Spezia, termina 0-0 e per i granata il girone di andata finirà senza una sola vittoria casalinga. Sarà una lunga notte per Marco Giampaolo, con il presidente del Toro, Urbano Cairo ,che ha cominciato le riflessioni sulla posizione dell’allenatore, mentre il mercato in entrata resta bloccato.
I liguri festeggiano per un pareggio che sa di impresa, anche se ai punti avrebbero meritato di più: Sirigu ha fatto tre interventi importanti, Provedel nemmeno uno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Icardi, utilizzo cani addestrati può avere sviluppi
“In futuro potrebbero essere usati anche in Pronto Soccorso”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2021
20:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’impiego dei cani addestrati per individuare viaggiatori con il Covid “è un progetto pilota unico in Italia che sosteniamo con entusiasmo e convinzione fin dall’inizio con la Maxi Emergenza regionale, L”utilizzo dei cani per rilevare malattie negli esseri umani attraverso l’olfatto è già scientificamente provato nel caso di diverse patologie. Un valore aggiunto che intendiamo approfondire sul campo e che può aprire scenari molto interessanti sul fronte della Sanità, rivelandosi più efficace degli stessi test molecolari, proprio per la capacità di anticipare l’esito diagnostico”.
Cosi l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, che questa mattina ha partecipato alla presentazione del progetto dell’Aeroporto di Cuneo “I cani potrebbero strategicamente essere impiegati con successo non solo negli aeroporti, ma anche nei Pronto Soccorso, come nei contesti di emergenza e di assembramento in cui la velocità e l’affidabilità dell’analisi sono determinanti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Escursionisti soccorsi dall’elicottero in Valle Divedro
Erano in camminata con le ciaspole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
17 gennaio 2021
12:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre escursionisti sono stati recuperati ieri sera in Valle Divedro, in alta Ossola. Si erano trovati in difficoltà dopo aver perso il sentiero mentre facevano un’escursione con le ciaspole sulla montagna a ridosso di Varzo, uno dei comuni ossolani al confine con la Svizzera.
Li ha soccorsi un elicottero dei Vigili del fuoco del reparto volo di Malpensa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Precipitano con le racchette da neve, soccorsi nella notte
Intervento del Soccorso Alpino a lago Malciaussia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2021
10:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Questa notte le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenute a Usseglio, in provincia di Torino dove ieri pomeriggio una coppia di escursionisti con le racchette da neve era precipitata dalla strada che conduce al Lago di Malciaussia, appena sotto la diga, terminando la caduta lungo il fiume. Un intervento non facile per i soccorritori, allertati alle 19 dalla donna che è riuscita a spostarsi fino a un punto dove ha trovato campo telefonico per effettuare una chiamata d’emergenza.
L’uomo ha riportato le ferite più serie ed è rimasto bloccato in fondo al vallone. Con sci e pelli di foca è stata raggiunta prima la donna, poi l’uomo che, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasferito fino alla frazione di Margone dove è stato caricato sull’autoambulanza. In seguito è stato portato a Usseglio dove, trasferito sull’elicottero, è stato condotto in ospedale in codice giallo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sermig premiato da Unicef per attività per giovani
Consegnato al fondatore Olivero da volontaria Younicef
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del comitato di Torino per l’Unicef Antonio Sgroi ha consegnato, in una semplice cerimonia al Sermig, l’Attestato di Merito “per l’attività svolta a favore dei giovani di culture e Paesi diversi” al fondatore Ernesto Olivero . “Il riconoscimento – spiega Sgroi – riconosce all’Arsenale della Pace di Torino, che ben merita l’appellativo di Felicizia, il luogo ideale delle giovani generazioni dove si coniugano accoglienza, inclusione, integrazione, empatia, solidarietà, rispetto e amicizia”.

L’attestato è stato consegnato da parte della Volontaria Younicef Fatima Zahra El Maliani che ha trascorso molto tempo della sua giovinezza partecipando alle attività organizzate dal Sermig e adesso, nel quartiere multietnico Aurora di Torino, cura l’organizzazione del corso gratuito di doposcuola per bambine e bambini della scuola primaria di primo grado.
“Ogni riconoscimento – commenta Ernesto Olivero – è per noi un ulteriore impegno e responsabilità. Ringrazio gli educatori, i volontari e tutte le persone che continuano a crederci e a sostenerci” .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due scialpinisti dispersi sulle montagne dell’Ossola
Soccorso alpino impegnato in ricerche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
17 gennaio 2021
12:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Soccorso alpino sta cercando due persone di cui si sono perse le tracce ieri all’Alpe Devero, in alta Ossola (VCO). Si tratta di due sci alpinisti partiti ieri per una gita nella conca alpina oltre i 1600 metri di altitudine in valle Antigorio.
Avrebbero dovuto pernottare in una baita dell’alpe ma non sono stati visti arrivare ed è scattato l’intervento del Soccorso alpino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due scialpinisti trovati morti in alta Ossola
Corpi individuati grazie a telefono rimasto acceso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
17 gennaio 2021
14:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati trovati morti i due sci alpinisti dispersi a Devero, in alta Ossola (VCO), nella conca alpina a 1600 metri. I corpi, di un uomo e una donna, entrambi lombardi, sono stati ritrovati a circa 2.200 metri di quota, nella zona sopra l’alpe di Crampiolo.
Di loro si erano perse le tracce ieri: avrebbero dovuto pernottare in una baita ma questa mattina non sono stati visti ed è stato dato l’allarme. Le ricerche del Soccorso alpino hanno visto l’impiego di oltre 50 soccorritori. Il tragico rinvenimento dei corpi senza vita dei due sci alpinisti è avvenuto anche grazie al cellulare di uno dei due che risultava acceso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Giampaolo verso l’esonero
La società sta valutando i profili dei possibili sostituti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2021
13:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe vicino l’esonero dell’allenatore del Torino Marco Giampaolo: la società granata, infatti, sta valutando vari profili per sostituire il tecnico, il cui destino è davvero appeso a un filo. I principali nomi che girano sono quelli di Moreno Longo e Davide Nicola, in seconda battuta pronti Roberto Donadoni e Gian Piero Ventura.
Già in giornata si attendono novità, ma Giampaolo e il Toro sono sempre più lontani.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.