Ultimo aggiornamento 24 Maggio, 2021, 19:42:14 di Maurizio Barra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 14:38 DI VENERDÌ 21 MAGGIO 2021
ALLE 19:42 DI LUNEDÌ 24 MAGGIO 2021
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Buffon “due anni dietro le quinte, prova superata”
Portiere, ho dimostrato che su di me si può sempre contare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 maggio 2021
14:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Negli ultimi due anni non sono stato un giocatore centrale: non era scontato per uno come me e non era semplice adattarsi, ma penso di averlo fatto con entusiasmo e di aver superato la prova”: così il portiere della Juventus, Gigi Buffon, racconta il suo ritorno in bianconero da dodicesimo e non più da titolare.
“Ho dato il massimo della professionalità, della serietà e dell’affidabilità – continua in un’intervista a Sky Sport – e di essere stato uno su cui si può sempre contare.
Penso di essere una personalità influente e forse anche ingombrante, ma credo che nessuno lo abbia percepito dall’esterno: non è facile capire quando è il momento di sminuirsi e di mettersi dietro le quinte lasciando ad altri le luci del palcoscenico, sono contento di aver superato questa prova anche come persona”. JUVENTUS PIEMONTE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter a tifosi, festa rispettando norme anti-Covid
Nota del club, evitare assembramenti e situazioni rischiose
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 maggio 2021
10:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter “rinnova l’invito ai propri tifosi a festeggiare responsabilmente la vittoria del 19esimo scudetto, rispettando tutte le disposizioni in vigore per contrastare la pandemia di Covid”, verso la sfida di domani contro con l’Udinese e della festa scudetto in programma.
“Comprendendo bene l’emozione e l’importanza del momento – prosegue il club in una nota -, evitare la creazione di assembramenti e di situazioni rischiose per la salute propria e altrui resta di importanza primaria per evitare il contagio e vivere al meglio questo momento speciale”.
“Per continuare a festeggiare in sicurezza la vittoria dello scudetto, il Club sta inoltre valutando l’opportunità di mostrare la coppa ai tifosi. Tempi e modalità dell’attività saranno comunicati successivamente”, conclude la società nerazzurra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fonseca; con Dzeko tutto risolto, Roma non era rotta
Importante avere sempre equilibrio, non fare drammi se si perde
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
OMA
22 maggio 2021
10:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo arrivati in semifinale di Europa League, questa è la dimostrazione che la squadra non si era rotta”, così Paulo Fonseca nella sua ultima conferenza stampa prima della sfida con lo Spezia, rispondendo a chi chiedeva se la squadra avesse risentito dell’eliminazione dalla Coppa Italia e della sconfitta all’andata nel derby. Poi ha parlato di Dzeko: “Avergli tolto la fascia da capitano non lo ha demotivato.
La prova è l’ultima partita con la Lazio, nelle grandi squadre queste cose succedono e ora è tutto risolto”.
Il tecnico portoghese tira anche un bilancio dei suoi due anni nella Capitale e di cosa lascia alla Roma: “Penso che la società debba avere sempre equilibrio, non bisogna fare drammi quando si perde. E’ vero che c’è grande pressione qui, ma è importante lasciare questo. Penso di aver migliorato questo equilibrio”.
Infine sulla gara di domani: “I giocatori sono motivati e consapevoli che è importante per andare in Europa il prossimo anno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: annullata la conferenza stampa di Gasperini
Club annuncia cambio programma, parlerà Luca Percassi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
12:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini alla vigilia del match dell’ultima giornata di campionato col Milan è stata annullata più di un’ora prima dell’orario previsto delle 13,30 presso la sede dell’Atalanta a Zingonia. La società, senza addurre ulteriori spiegazioni, ha comunicato ai giornalisti un cambio di programma: alle 14 parlerà l’amministratore delegato, Luca Percassi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Playoff Serie B: Sozza arbitrerà la finale d’andata
Domenica derby veneto al Tombolato fra Cittadella e Venezia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 maggio 2021
14:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simone Sozza, della sezione di Seregno (Monza e Brianza), arbitrerà la finale d’andata dei Playoff del campionato di calcio di Serie B, in programma domenica alle 21,15 nello stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella (Padova), fra Cittadella e Venezia. Il ‘fischietto’ lombardo sarà assistito da Alassio e Passeri, con Manganiello IV uomo.
Al Var ci sarà Di Paolo, mentre Carbone sarà l’Avar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Semplici, sono pronto a continuare
Ultima gara col Genoa, “proviamo ad andare più avanti possibile”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 maggio 2021
14:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per come si erano messe le cose a inizio stagione per il Genoa e un po’ più in là per il Cagliari l’ultima di campionato tra rossoblù sardi e liguri sarebbe potuto essere uno spareggio per rimanere in Serie A. Ed invece sarà una specie di amichevole o festa salvezza per tutti e due.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ma Semplici ha ancora voglia di correre con il Cagliari. Domani e nella prossima stagione. “Fanno piacere le parole di Giulini – ha detto l’allenatore del Cagliari – io sarei molto contento di proseguire. Abbiano raggiunto l’obiettivo che stavamo perseguendo. Ci dev’essere un comune accordo, è chiaro, e un’identità precisa, ma da parte mia non ci sono esigenze particolari”.
Per questo Semplici ci terrebbe a chiudere in bellezza. “La formazione sarà simile a quella di Milano, faremo due o tre cambi, ci teniamo a chiudere bene il campionato e cercheremo di arrivare più avanti possibile. La squadra stava ingranando, peccato che abbiamo di fronte solo una giornata”.
Impossibile non ripercorrere le tappe della rimonta. “Il momento più importante? sicuramente la partita con il Parma – ha detto Semplici – quel finale ha cambiato la gara e il campionato. È stata la dimostrazione di quanto tutti siamo stati importanti per raggiungere questo traguardo, quelli che giocavano dall’inizio e quelli che entravano”.
La situazione di partenza non era delle migliori. “Non era nera, ma grigia, abbiamo lavorato soprattutto a livello mentale”.
Decisive anche alcune scelte tecniche. Deiola e Carboni? “Non li conoscevo personalmente e hanno risposto bene. Ma è stata la vittoria di tutti”.
Poi il congedo con un “Forza Casteddu” (Forza Cagliari in sardo). Che forse è un arrivederci.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa; Ballardini, compiuto impresa straordinaria
Tecnico, futuro? intano mi godrò anche a casa questo momento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
21 maggio 2021
14:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ultima di campionato senza pensieri per il Genoa di Davide Ballardini che domani a Cagliari non dovrà pensare alla classifica. “Ci siamo guadagnati questa partita con serenità, con gioia, pieni di soddisfazione – ha spiegato il tecnico rossoblù -.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giocheremo contro una squadra che ha raggiunto l’obiettivo quindi andiamo là e vogliamo fare bella figura. Ma siamo pieni di gioia”.
Per Ballardini e il suo staff una stagione incredibile con l’arrivo a fine dicembre per risollevare una formazione penultima con appena sette punti e la salvezza conquistata con ben due giornate d’anticipo. Il bilancio non può che essere positivo. “E’ stata un’annata difficile da descrivere perché le straordinarie difficoltà sono state superate da una squadra che ogni volta ha affrontato tutte le difficoltà che si trovava di fronte con lo spirito giusto, insieme, soffrendo con qualità.
Un’impresa quotidiana straordinaria, culminata con la salvezza a due partite dalla fine”.
Il Genoa guarda ora al futuro, sia in campo con la convocazione del giovane attaccante della primavera Kallon e per la panchina anche se Ballardini non svela le sue reali intenzioni. “La prossima settimana saremo a Genova per qualche giorno poi torneremo a casa perché ci vogliamo godere anche questo momento a casa”. Prima però è possibile un incontro con il presidente Preziosi. Ballardini ed il suo staff con la salvezza si sono guadagnati il rinnovo automatico ma prima le parti dovranno vedersi per capire se proseguire assieme anche la prossima stagione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: la lotta Champions infiamma l’ultima giornata
Occhi su Napoli, Milan e Juve. Per la retrocessione tutto deciso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 maggio 2021
15:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla lotta scudetto al rischio di mancare anche il quarto posto: in poche settimane è mutato radicalmente l’orizzonte del Milan, che si gioca domenica sera la zona Champions nella difficile sfida di Bergamo. Il pronostico Snai si mantiene in equilibrio su un filo sottilissimo: il segno ‘1’ nerazzurro è a 2,40, il successo rossonero è praticamente sulla stessa linea, a 2,45, l’ipotesi pareggio vale 3,90.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La partita si annuncia pirotecnica: per questo Over e Goal scendono rispettivamente 1,38 e 1,35.
Parecchie le bocche da fuoco atalantine: le reti di Muriel e Zapata valgono 2,50, Malinovskyi e Ilicic sono a 3,00. Il Milan risponde con Rebic a 2,75 e Leao a 3,00. Il Napoli ha messo a segno una magnifica rimonta Champions. Per completare l’opera, serve il successo interno contro il Verona, che all’andata diede un dispiacere a Gattuso, vincendo 3-1. Su Snai l’1 azzurro domenica è quasi scontato, a 1,18. Il ritorno alla vittoria del Verona sarebbe una sorpresa da 11 volte la posta. Improbabile anche il pari, a 6,75. A dir poco probabile anche la vittoria della Juventus a Bologna, a 1,21, mentre l’1 rossoblù sale fino a 10 e la ‘X’ a 6,25. Lotta per un posto in Europa anche la Roma, ma in questo caso si tratta del più modesto traguardo della Conference League. I giallorossi devono difendere il settimo posto dal Sassuolo, evitando sorprese in casa dello Spezia. Il ‘2’ romanista vale solo 1,53, i tre punti dello Spezia 4,75. Dal canto suo, il Sassuolo per sperare deve battere al Mapei la Lazio, già sicura di un posto in Europa League. La differenza di motivazioni pesa sulle quote, favorevoli ai neroverdi: ‘1’ a 1,87, ‘2’ a 3,25. L’Inter a 1,37 con un’Udinese calata nel finale di campionato e data a 6,50. Torino favorito (1,87) contro il Benevento (3,75) in un match ormai depotenziato dalla matematica retrocessione degli ospiti. Domani Cagliari e Genoa festeggiano insieme la salvezza: pronostico per i sardi, a 2,00, vittoria dei liguri a 3,55.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana: Lotito, contemperare esigenze città e regole
‘Nostro compito non disperdere questo patrimonio’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
21 maggio 2021
16:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Noi oggi ci troviamo purtroppo di fronte a un problema, che è normativo. Dobbiamo cercare di trovare una soluzione che contemperi le esigenze della città con il rispetto delle regole”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto Claudio Lotito, co-patron della Salernitana, alla cerimonia di premiazione organizzata dal Comune per celebrare la promozione in serie A della squadra campana.
Parlando della questione multiproprietà, per la quale dovrà cedere le sue quote entro il 25 giugno, l’imprenditore ha spiegato: “Faremo di tutto affinché la Salernitana continui in questo tragitto, in questo percorso di solidità, di forza sportiva e, soprattutto, di organizzazione”. Lotito ha garantito: “E’ nostro compito sicuramente non disperdere questo patrimonio e soprattutto quello che abbiamo fatto. Anzi, lo vogliamo preservare e tramandare nel tempo. Vogliamo – ha detto – che la Salernitana continui in questo cammino perché oggi è una delle venti società del calcio che conta”.
Lotito ha ricordato l’inizio della sua avventura a Salerno, dieci anni fa, proprio nel Salone dei Marmi alla presenza dell’ allora sindaco Vincenzo De Luca. “Entrando in questa sala, sono tornato indietro con la mente, ricordando con quanto entusiasmo siamo stati accolti”, ha spiegato il co-patron per il quale “oggi un interesse prevalente è stato soddisfatto: la passione che questa città ha per il calcio. La prima cosa che mi ha galvanizzato in quel compito di cui ci siamo fatti carico è stata proprio l’ entusiasmo che questa città ha nei confronti del calcio. Ora serve trovare la soluzione rispettosa delle regole che consentirà alla squadra e alla società di proseguire in questo cammino e di rappresentare sempre nel calcio che conta la città di Salerno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana premiata a Palazzo di Città
Proprietà , squadra e tecnico a Palazzo di Città
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
21 maggio 2021
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dieci anni fa l’avventura salernitana di Claudio Lotito e Marco Mezzaroma era iniziata nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città. In una calda mattinata d’estate, alla presenza dell’allora sindaco Vincenzo De Luca, i due imprenditori raccolsero il testimone e presentarono alla città il progetto di rinascita della Salernitana (all’epoca Salerno Calcio), partendo dalla serie D.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina i due co-patron sono tornati in quella sala del Comune per ricevere l’ omaggio dell’Amministrazione comunale dopo la promozione in serie A. “Oltre ad essere un premio per i tanti tifosi è un’opportunità eccezionale per la città”, ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli che, insieme all’assessore allo Sport, Angelo Caramanno, ha fatto gli onori di casa. “È un marketing territoriale alto, che aiuterà la nostra città da fare ulteriori passi nel progresso economico e nell’essere riconosciuta a livello nazionale e oltre”, ha sottolineato il sindaco, che ha donato alla proprietà un cavalluccio marino in ceramica e omaggiato tutti i tesserati con una targa.
“La squadra – ha detto il tecnico Fabrizio Castori – non ha mai mollato, ha avuto uno spirito guerriero, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Il gruppo ha trovato forza nelle difficoltà, questa è la cosa che più mi ha gratificato. La vittoria è di tutti, ma è arrivata grazie all’apporto di società, dirigenza, staff e calciatori. Vedere questa città piena di entusiasmo è stata l’ennesima dimostrazione di quanto si tenga alla Salernitana.
Grazie di tutto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Del Piero,Vieri e altri ‘studenti’ visitano Museo Coverciano
Allievi corso allenatori visitano struttura voluta da Fino Fini
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
21 maggio 2021
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancano 24 ore al compleanno del Museo del Calcio, nato il 22 maggio 2000, dall’idea di Fino Fini. Una squadra d’eccezione di ex Azzurri, impegnati nel corso Uefa B/A al Centro Tecnico Federale di Coverciano, ha visitato le nuove sale espositive.
La ‘formazione’ era composta da Matri, Pazzini, Balzaretti, Vieri, Torrisi, Maccarone, Del Piero e Abate.
La foto nella Sala delle Coppe ha immortalato la loro visita, in un luogo che raccoglie e custodisce i cimeli che, anche loro, hanno contribuito a conquistare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Appendino,più facile Pirlo resti alla Juve che io mi candidi
“Con Giuseppe Conte stiamo definendo possibili percorsi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 maggio 2021
17:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ più facile che Pirlo rimanga allenatore della Juve che io mi ricandidi”. Ospite della trasmissione di Radio Rai ‘Un Giorno da Pecora’, Chiara Appendino ha risposto così ai conduttori sull’ipotesi di una sua ricandidatura alla guida di Torino, tema tornato di attualità in queste settimane dopo il pressing dei vertici nazionali del Movimento.
“Stiamo lavorando sul programma e con Giuseppe Conte abbiamo definito possibili percorsi, che sia una figura in continuità con l’amministrazione uscente o una figura della società civile che possa portare avanti il progetto che ha iniziato Conte” dice Appendino a proposito dell’individuazione del candidato sindaco M5S di Torino. POLITICA
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Venuti, Ribéry esempio anche come uomo
L’asso francese è andato a trovare il padre malato del compagno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
21 maggio 2021
18:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Campione in campo ma anche fuori.
Questo è Frank Ribéry come ha voluto evidenziare il compagno di squadra Lorenzo Venuti che in una lettera pubblicata da ‘Cronache di spogliatoio’ ha raccontato dell’esempio dato dal campione francese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Di recente hanno diagnosticato un tumore a mio padre – ha scritto il giocatore toscano della Fiorentina -.
Ho passato un periodo buio. Non era facile mostrare il sorriso, figuriamoci trovarlo internamente. Quando l’ho saputo mi è crollato il mondo addosso. Ho avuto paura e, in preda alla confusione, ho chiesto delucidazioni anche ai medici della Fiorentina. Li ho presi da una parte, gli ho spiegato la situazione cercando risposte. Franck era nella stanza accanto e ha sentito tutto anche se io non lo sapevo. Mi ha visto nello spogliatoio, triste, e si è seduto accanto a me: ‘Lorenzo, domani pomeriggio non abbiamo allenamento. Il mister ce lo dà libero. Portami da tuo padre, mi piacerebbe conoscerlo’. Venuti è rimasto spiazzato: ”Ho farfugliato qualcosa e mi si è riempito il cuore. Un gesto non scontato, non richiesto, sincero. Il giorno dopo sono andato a prenderlo in macchina e siamo andati a Incisa Valdarno dove vive la mia famiglia. Ecco, per me questo significa essere uomini. E non perché lui si chiama Ribéry, questo è un gesto fatto senza avere nulla in cambio, compiuto esclusivamente a fin di bene. Tra me e lui, in segreto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tv: di Trapani “Giostra dei Gol a rischio, scelta Lega Calcio”
Segretario Usigrai: “Ma la Rai cosa fa per salvarla?”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 maggio 2021
19:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Credo sia necessario chiarimento: non è la #Rai che chiude La Giostra Dei Gol, ma la Serie A che non ha messo in vendita il pacchetto di diritti tv che consentiva quel programma. Quindi, le lamentele – che condivido – vanno rivolte verso la Lega Calcio e non verso la Rai”.
Lo scrive in due tweet il segretario dell’Usigrai, Vittorio di Trapani, che interviene sulla vicenda della paventata chiusura della trasmissione di Rai Italia. Ma di Trapani è anche critico con la Rai, alla quale rivolge tre domande: “La Rai ha contestato il bando #dirittitv che rischia di non garantire l’obbligo di ‘massimizzare la visibilità’? E perché non dice che La Giostra Dei Gol è a rischio non per sua scelta, ma per mancata vendita Diritti Tv?. Ma soprattutto, la Rai cosa sta facendo per salvarla?”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gremio annuncia con video ritorno Douglas Costa
Juve cede brasiliano che dice ‘è il momento giusto per tornare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
21 maggio 2021
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ il momento giusto per tornare”. Con questo video diffuso sui propri social, il Gremio annuncia il ritorno in maglia ‘tricolor’ di Douglas Costa.
Il giocatore della Juventus, in questa stagione in prestito al Bayern Monaco, ha quindi deciso di tornare nel club di Porto Alegre che lo ha lanciato. Nel vieo Douglas Costa appare già con la maglia del Gremio, che non ha reso note le cifre dell’affare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Festa Inter: Sala, sono preoccupato, ma modulo è collaudato
‘Abbiamo fatto riunioni, sempre in contatto con prefetto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 maggio 2021
20:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Domenica si terrà allo stadio di San Siro la festa dei tifosi dell’Inter per la vittoria dello scudetto. “Preoccupato sempre – ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto se c’è preoccupazione per l’evento a margine dell’inaugurazione del festival WeWorld – però ci si sta lavorando con Prefettura, Questura e con l’Inter stessa” .
“La vicesindaca, Anna Scavuzzo, ha avuto una serie di riunioni in questi giorni – ha detto ancora il sindaco di Milano -, io sono in contatto con il prefetto. Il modulo è abbastanza collaudato, poi come sempre dipende dalla quantità di persone che arriveranno. Però mi pare che prefettura e questura la stiano affrontando con grande serietà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Barcellona: Koeman, voglio restare ma decide il presidente
Tecnico olandese attacca club e media, c’è mancanza di rispetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 maggio 2021
22:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non so se continuerò ad essere l’allenatore, del Barcellona. Non ho parlato con il presidente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pensavamo di farlo stagione finita e probabilmente sarà dopo la partita di domani. Vedremo. Gli ho detto che voglio continuare, portare a termine il mio contratto, ma l’ultima parola ce l’ha il presidente. Così l’allenatore del Barcellona, Ronaldo Koeman, in conferenza stampa alla vigilia dell’ultima di campionato con l’Eibar.
Il tecnico olandese ha però portato un affondo nei confronti dello stesso club e dei media, affermando che gli hanno mancato di rispetto con continue speculazioni sul suo futuro. Giornali, radio e tv hanno parlato con insistenza dell’arrivo in panchina dell’ex blaugrana Xavi Hernandez e lo stesso il presidente, Joan Laporta, che ha ammesso che potrebbero esserci dei cambiamenti sulla guida tecnica. Bisogna rispettare di più il tuo allenatore e i giocatori – ha affermato Koeman -. Nell’ultima parte della stagione non ho sentito il sostegno del club. So che c’è molta pressione qui e lo accetto, ma a volte penso che sia irrispettoso che i media siano così coinvolti nel futuro di un allenatore”. “So che pe vincere trofei dobbiamo apportare modifiche e se questo significa un nuovo allenatore o nuovi giocatori, va bene; ma deve essere comunicato senza alimentare polemiche pubbliche”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pirelli resta a fianco dell’Inter con un nuovo ruolo
Niente logo su maglia, sarà Global Tyre Partner
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
13:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue la partnership tra Pirelli e l’Inter, ma con un nuovo ruolo per il brand della Bicocca: dopo 26 anni, dalla prossima stagione il marchio lascerà la maglia nerazzurra, con Pirelli che diventerà Global Tyre Partner fino al campionato 2023/2024. Continuerà quindi la collaborazione tra le due società, che prosegue ininterrottamente dal 17 febbraio 1995.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il nuovo rapporto è testimonianza della fiducia reciproca fra Pirelli e Inter, costruita nel corso di tanti anni di passione comune”, si legge in una nota. “Una lunga storia di passione sportiva si trasforma e continua – ha commentato Andrea Casaluci, General Manager Operations Pirelli -. Insieme abbiamo vissuto momenti difficili ma soprattutto abbiamo celebrato grandi successi. Siamo felici di poter proseguire il nostro rapporto con una delle squadre di calcio più importanti e famose del mondo e orgogliosi di essere vicini al team e ai tifosi per condividere altri momenti di passione e nuovi successi”. “Siamo felici di annunciare la prosecuzione del rapporto tra Inter e Pirelli, una collaborazione storica e vincente che dura da 26 anni. Pirelli è parte della famiglia nerazzurra e ci auguriamo che questo nuovo accordo di partnership ci permetta di tagliare insieme nuovi importanti traguardi”, le parole di Alessandro Antonello, CEO Corporate dell’Inter.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nicola ‘io sono da Toro, ma devo parlare col club…’
‘La mia testa è a domani, poi esporrò mie idee al presidente e al direttore’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 maggio 2021
15:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho dimostrato di essere da Toro, ma la mia testa è a domani: vogliamo vincere e agganciare chi ci sta davanti, da lunedì in poi avrò un incontro con il presidente e con il direttore”: così il tecnico granata, Davide Nicola, sul proprio futuro alla vigilia dell’ultima di campionato contro il Benevento. “Non mi sono mai sentito solo, esporrò le mie idee alla società – continua l’allenatore del Torino – e per me sarebbe un piacere poter proseguire la mia avventura”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “Champions? ci crediamo tanto”
“Dopo il Milan eravamo morti, ci siamo rialzati”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 maggio 2021
12:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci crediamo tanto: dopo il Milan eravamo morti, ci siamo rialzati e i risultati ci hanno dato modo di rivivere”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, alla vigilia dell’ultima di campionato che mette in palio due posti Champions tra Juve, Milan e Napoli.
“Dobbiamo pensare a noi stessi per vincere e fare una grande gara a Bologna, poi vedere cosa succederà dalle altri parti – spiega Pirlo – e non dobbiamo avere rammarico a fine gara”.
E sulla pressione: “C’è come sempre: siamo tranquilli, le vittorie ti fanno stare meglio e dobbiamo cavalcare il momento. C’è adrenalina nei calciatori, così recuperi più velocemente”. LA VIDEOCONFERENZA DI ANDREA PIRLO ALLA VIGILIA DI BOLOGNA-JUVENTUS
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: visita ok in Austria per Zaniolo, ‘si riparte’
Via libera per tornare in campo, “felicissimo, grazie a tutti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
22 maggio 2021
12:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nicolò Zaniolo può voltare pagina.
Questa mattina alle 8.30 è volato in Austria per la visita dal professor Fink al ginocchio operato lo scorso settembre e la risposta è quella che la Roma e il calciatore si aspettavano: via libera per tornare in campo.
Il giocatore potrebbe farlo già nelle prossime partite della Primavera prima dell’inizio dei playoff, nel frattempo lavorerà tutto giugno per farsi trovare al top da Mourinho. “Si riparte, felicissimo e grazie mille veramente a tutti” è il commento di Zaniolo sui social.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo e il futuro di Cristiano Ronaldo <br />’Lo vedo ancora bianconero’
L’allenatore: ‘Cr7 è concentrato, ha giocato con sacrificio per vincere la coppa Italia. Su di me deciderà la società, e non credo lo farà in base a un risultato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 maggio 2021
15:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vedo ancora bianconero Cristiano Ronaldo: è concentrato, lo ha dimostrato l’altra sera, giocando con sacrificio perché voleva vincere la coppa”: Così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, sul futuro del fuoriclasse portoghese, alla vigilia dell’ultima di campionato a Bologna.
Quanto al suo destino, l’allenatore che ha iniziato la nuova carriera in questa stagione sulla panchina bianconera, non si è sbilanciato. “Mi piace fare questo lavoro, è normale che uno si riconfermerebbe perché piace avere questa adrenalina e questa pressione: hai bisogno di sentire che il sangue ti scorra nelle vene e ho voglia di continuare e lavorare con questa squadra e questa società.
E lo farebbe chiunque – ha osservato Pirlo -. Testa alta e petto in fuori, ho sempre fatto il mio lavoro al 100% e non credo che la società decida in base a un risultato o a una gara: spetterà loro decidere, vedremo cosa succederà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo, non credo società decida su un risultato
Tecnico, ho voglia di continuare e lavorare con questa squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 maggio 2021
12:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi piace fare questo lavoro, è normale che uno si riconfermerebbe perché piace avere questa adrenalina e questa pressione: hai bisogno di sentire che il sangue ti scorra nelle vene e ho voglia di continuare e lavorare con questa squadra e questa società. E lo farebbe chiunque”: così il tecnico bianconero, Andrea Pirlo, sul proprio futuro.
“Testa alta e petto in fuori, ho sempre fatto il mio lavoro al 100% – continua l’allenatore della Juventus – e non credo che la società decida in base a un risultato o a una gara: spetterà loro decidere, vedremo cosa succederà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo, “senza Buffon si perde un monumento”
Il saluto del tecnico bianconero al suo amico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 maggio 2021
13:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Tutto il movimento calcistico italiano, se Gigi non rimarrà qui o andrà all’estero, perde un monumento del calcio per ciò che è dentro e fuori dal campo: sono stato con lui da quando abbiamo 15 anni, siamo cresciuti e abbiamo fatto un percorso insieme”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, su Buffon, che ha dato l’addio al club.
“E’ ammirevole vederlo tutti i giorni con voglia di ragazzino, dispiace non vederlo più sul campo della Juve” aggiunge l’allenatore sul portiere.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, valutazioni su Milan? Conta solo domani sera
Forza mentale, compattezza e qualità, andiamo tutti a Bergamo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 maggio 2021
15:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nella partita di domani c’è tanto, troppo. Non conta niente dove siamo oggi.
Siamo meritatamente terzi in classifica al momento, ma conterà dove saremo domani sera. Le valutazioni si faranno alla fine”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro l’Atalanta, ultima chance per la Champions League e quindi partita che pesa enormemente sulle valutazioni della stagione rossonera. “Domani servirà forza mentale, compattezza e qualità.
A Bergamo ci saranno tutti, tutti i giocatori. Anche i tifosi saranno con noi anche se non potranno partire”, aggiunge Pioli che conferma quindi la presenza a Bergamo, anche se non in panchina, di Zlatan Ibrahimovic infortunato ma fondamentale per il gruppo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: “Rebic? Problema al polpaccio, più no che si”
‘Gli infortuni al Milan hanno inciso, aspetto da valutare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 maggio 2021
15:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rebic ad oggi è più no che si. Ha un problema muscolare al polpaccio, anche oggi non ha svolto tutto l’allenamento.
Vediamo domani. Gli altri stanno bene, sono in buone condizioni”: lo annuncia il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro l’Atalanta, ultima sfida di campionato e gara decisiva per la qualificazione in Champions League. “Gli infortuni – spiega Pioli – hanno sicuramente inciso nella stagione. Abbiamo avuto comparti interi non a disposizione. Abbiamo fatto partite anche con sei, sette, otto assenze che ci hanno impedito di fare rotazione. Rientrerà tra le cose da valutare anche per la prossima stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Sampdoria-Parma 3-0, Crotone-Fiorentina 0-0 e Cagliari-Genoa 0-1
Ultimo turno del campionato di Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
23:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vittorie della Samp e del Genoa mentre Crotone-Fiorentina termina a reti inviolate nell’anticipo del sabato dell’ultima giornata del campionato di seie A.
Sampdoria batte Parma 3-0 (2-0) in uno degli anticipi della 38/a ed ultima giornata del campionato di serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Crotone e Fiorentina 0-0 in uno degli anticipi della 38/a ed ultima giornata del campionato di serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Cagliari, Genoa batte Cagliari 1-0 (1-0) in uno degli anticipi della 38/a ed ultima giornata del campionato di serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Italiano, con la Roma concludiamo anno straordinario
‘Possiamo migliorare la classifica e cercheremo di farlo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
22 maggio 2021
15:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Deciso a migliorare la classifica, ma anche a dare spazio a chi fino a oggi ha giocato meno. Così il tecnico dello Spezia, Vincenzo Italiano, domani disegnerà l’ennesimo undici: non poteva essere altrimenti per una squadra dalla rosa lunghissima, 32 giocatori, e che proprio dalle ‘riserve’ durante la stagione ha spesso trovato forza, idee e punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Saremo sicuramente più sereni e più leggeri mentalmente – spiega il tecnico -. Penso che domani possa trovare spazio qualche ragazzo che ha giocato meno, e credo sia un giusto premio, perché tutti sono stati sempre coinvolti nel progetto, ma ci teniamo a fare bene: giochiamo in casa, dove ultimamente abbiamo sempre dimostrato il nostro valore, e ci teniamo a concludere nel migliore dei modi. Possiamo migliorare la classifica, e cercheremo di farlo”.
Di fronte, una Roma a caccia dei punti per ottenere la qualificazione alla Conference League. “Ha ancora un obiettivo da raggiungere, e dunque mi aspetto una squadra che cercherà di vincere la partita” dice Italiano, che poi racconta la settimana dello spogliatoio ligure a salvezza ottenuta. “Alla ripresa degli allenamenti ci siamo fatti un applauso, un tributo a noi stessi – spiega il mister -. Per tutta la stagione abbiamo dovuto fare tanti sacrifici, lavorare forte ogni settimana perché sapevamo che se avessimo abbassato concentrazione e attenzione potevamo davvero non riuscire a ottenere quello che poi è arrivato meritatamente. Un regalo fatto ai tifosi, ci tenevamo perché non sono potuti venire al Picco, ma l’anno prossimo speriamo che sia tutto diverso e che si torni presto alla normalità: il pubblico fa parte di questo sport, può darti o toglierti qualcosa, e qui a Spezia c’è un calore senza eguali”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna: Mihajlovic, battiamo la Juve solo per noi
‘Ho sognato Dybala sul dischetto, poi mi hanno svegliato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
22 maggio 2021
15:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Se il Bologna dovesse battere la Juve, “se dovessimo fare risultato” sarà “solo per noi, per il Bologna, per la società, per i tifosi, senza pensare agli altri, fare favori agli altri”. Lo assicura Sinisa Mihajlovic, allenatore dei rossoblù che domani sera al Dall’Ara ospitano la squadra di Andrea Pirlo, che si gioca la Champions all’ultima di campionato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo sempre pensato a noi stessi. Noi giochiamo per noi, se riuscissimo a fare un risultato saremo contenti per noi, non me ne frega niente degli altri”, ha ribadito nella conferenza stampa della vigilia. Vincendo domani, il Bologna “potrebbe finire nella parte sinistra della classifica e allora sarebbe una stagione abbastanza buona, visto che ci siamo salvati senza finire mai nella lotta. Visto che ci sono anche squadre del nostro stesso livello o anche attrezzati più di noi che hanno rischiato”.
L’allenatore serbo, che in settimana aveva ‘predetto’ gli arbitri che sarebbero stati assegnati alla sfida con i bianconeri, Valeri e Giacomelli al Var, ha raccontato un sogno.
“Ieri sono andato a fare una visita di controllo in ospedale e mi hanno addormentato. Quando mi hanno svegliato, stavo sognando un rigore per la Juve e Dybala sul dischetto. Eravamo 0-0. Era rigore netto, tra l’altro. Ho pensato: se calcia Dybala, significa che Ronaldo è uscito. Ma poi mi sono svegliato e non so com’è finita… “.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zhang, lo scudetto è merito soprattutto di Conte
Passerella finale a San Siro per la squadra di Conte, fuori dallo stadio tifosi in delirio fra cori e fumogeni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
19:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Conte ha spinto tutti a un livello altissimo. È un grande motivatore e oggi abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie soprattutto a lui”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il presidente dell’Inter Steven Zhang, intervistato da Sky Sport dopo la festa scudetto celebrata dal club a San Siro al termine dell’ultima partita di campionato, vinta 5-1 contro l’Udinese. “Uno stato d’animo speciale che non riesco a descrivere. Tutto il lavoro ha dato i suoi frutti e voglio condividere questa gioia con tutto il mondo – ha aggiunto -. Ogni giorno, ogni partita è stato così importante negli ultimi cinque anni, ogni cosa che abbiamo fatto era per l’obiettivo di oggi” .
Per i nerazzurri è stata una passerella a San Siro, preceduta dal bagno di folla fuori dallo stadio con migliaia di tifosi in delirio all’arrivo del pullman con a bordo la squadra. La festa scudetto della tifoseria interista, iniziata nella mattinata, è proseguita infatti con l’accoglienza trionfale: due ali di folla hanno festeggiato tra cori, fumogeni e bandiere, con la polizia schierata lungo la strada per cercare di evitare che i tifosi si avvicinassero troppo al pullman al cui interno Hakimi, Bastoni, Lautaro, Skriniar e Padelli, tra gli altri, erano in prima fila per festeggiare.
Dopo il passaggio della squadra, ora i tifosi stanno lentamente tornando nella zona del “Baretto” dietro la Curva Nord, dove proseguiranno le celebrazioni aspettando che i calciatori, dopo la gara con l’Udinese, si affaccino dallo stadio con la coppa dello scudetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I nerazzurri sono andati in vantaggio dopo 8′ con un gol di Young, e al 39′ a causa di un problema fisico ha lasciato il campo Sensi. Al suo posto è entrato Eriksen che al 44′ ha realizzato il raddoppio.
Nella ripresa hanno segnato Lautaro Martinez, su riugore al 10′, Perisic al 19′ e Lukaku al 26′. Al 34′ ha trovato il gol l’Udinese, con Pereyra su rigore.
Intanto le notizie sull’infortunio di Sensi sono preoccupanti in chiave Nazionale. Si tratta di un risentimento muscolare all’adduttore destro, come spiega il club. Un problema che mette a rischio la presenza di Sensi agli Europei: il centrocampista nerazzurro è tra i 33 convocati del ct, Roberto Mancini, per l’amichevole contro San Marino, ultima sfida dell’Italia prima dell’ufficializzazione dei 26 convocati per Euro 2020.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte, giocatori Inter adesso sanno come vincere
Fatto qualcosa di straordinario, siamo cresciuti tanto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 maggio 2021
17:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è stata una crescita importante da parte di tutti i giocatori non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche per quanto riguarda la mentalità.
Lavorandoci sono cresciuti tanto, adesso sono giocatori che hanno vinto e quindi sanno che strada percorrere per continuare a vincere”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Antonio Conte, intervistato da Inter Tv alla viglia della sfida contro l’Udinese.
“Sicuramente quando alla fine vinci lo scudetto è perché hai fatto qualcosa di importante e straordinario, qualcosa di più rispetto alle altre. Penso che i numeri siano importanti perché fanno capire che tipo di stagione abbiamo giocato e vissuto e i complimenti vanno fatti soprattutto ai calciatori”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Ternana si aggiudica la Supercoppa di serie C
Dopo il derby con il Perugia al Liberati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
22 maggio 2021
17:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Ternana si aggiudica la Supercoppa di serie C: la vittoria per 1-0, questo pomeriggio al Libero Liberati, nel derby contro il Perugia vale la conquista del trofeo di categoria, a suggello di una stagione già passata alla storia per i diversi record conquistati in campionato. Un risultato, quello di oggi, che si aggiunge al 3-0 contro Como (girone A) che la squadra di Cristiano Lucarelli aveva conquistato una settimana fa nel triangolare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Eppure il match era partito in salita per la squadra di casa, messa in difficoltà per buona parte del primo tempo da un Perugia che è apparso decisamente più lucido e organizzato, a fronte di una Ternana più individuale. Ma le diverse occasioni, in particolare per Federico Melchiorri e Mattia Minesso, non hanno permesso agli ospiti di sbloccare la partita. Nel secondo tempo la Ternana, nonostante un Perugia ancora insidioso nel primo frangente, si fa più pericolosa, fino al 64′, quando è Aniello Salzano a cambiare il risultato su assist di Cesar Falletti. Poi scendono i ritmi degli ospiti, rimasti tra l’altro in 10 negli ultimi 10 minuti per l’espulsione di Valentin Vanbaleghem per somma di ammonizioni. Alla fine è la Ternana, a cui sarebbe bastato anche un pareggio per vincere il trofeo, ad alzare la coppa.
Partita, quella di oggi, giocata ancora a porte chiuse, anche se un gruppo di tifosi rossoverdi – nonostante l’ordinanza del Comune che limitava la circolazione, anche dei pedoni, nei pressi dello stadio – hanno incitato la squadra da fuori i cancelli dell’impianto per tutta la durata del match, sotto lo sguardo vigile delle forze dell’ordine.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liga, Suarez regala all’Atletico Madrid la vittoria del campionato
La squadra di Simeone vince in rimonta ed è campione di Spagna per l’11/a volta, il Real Madrid resta a -2. In Champions vanno anche Barcellona e Siviglia. Retrocede l’Huesca e si salva l’Elche
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
20:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Grazie al successo in rimonta conquistato contro il Valladolid (2-1) in trasferta, l’Atletico Madrid si laurea campione di Spagna. Correa e l’uruguagio Luis Suarez ribaltano il vantaggio di Plano al 18′, regalando il titolo della Liga a Diego Simeone e issando i ‘colchoneros’ a quota 86 punti.
Vince anche il Real Madrid, in casa 2-1 contro il Villarreal, ma non basta: i ‘blancos’ restano a 2 puntidi distanza dai cugini.
Pure la squadra du Zinedine Zidane era in svantaggio, contro il ‘Sottomarino giallo’, che era andato avanti con Pino: Benzema prima e poi Modric ristabiliscono le gerarchie, regalando un successo inutile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per l’Atletico Madrid si tratta dell’11/o titolo di Spagna, l’utimo risaliva alla stagione 2013/14, sempre con Simeone in panchina (nella stessa stagione, però, i ‘colchoneros’ vennero sconfitti dei ‘blancos’ nella finale di Champions).
Per quanto riguarda i verdetti stagionali, in Champions League – insieme all’Atletico Madrid – andranno Real Madrid, Barcellona e Siviglia, come già decretato dalla matematica. Real Sociedad e Betis Siviglia si qualificano per l’Europa League, mentre il Villarreal parteciperà alla Conference League. Retrocede l’Huesca, che si aggiunge a Real Valladolid ed Eibar. Salvo, invece, l’Elche.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Su Kane non solo il City, c’è anche il Chelsea
Per bomber del Tottenham, Blues disposti a cedere Abraham e Kepa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
20:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Harry Kane sembra proprio destinato a lasciare Londra e il Tottenham al termine della stagione. Il centravanti degli ‘Spurs’ e della Nazionale inglese vorrebbe prendersi qualche soddisfazione in carriera, magari alzare al cielo trofei, continuare a segnare, ma per vincere.
Sulle sue tracce ci sono diversi club, oltre al Manchester City di Josep Guardiola, che punta a sostituire l’argentino Sergio Aguero, in scadenza di contratto e sul piede di partenza.
Secondo quanto riferito da ESPN, su Kane ci sarebbe anche il Chelsea del tedesco Thomas Tuchel, come i ‘citizens’ finalista della Champions League. I ‘Blues’ sarebbero disposti a mettere sul piatto della bilancia i cartellini di Tammy Abraham e del portiere basco Kepa Arrizabalaga.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria-Parma 3-0
Quagliarella, Colley e Gabbiadini regalano vittoria al tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
22:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Obiettivo raggiunto per Claudio Ranieri e la sua Sampdoria. Con il 3-0 al Parma infatti conclude, come aveva pronosticato, il campionato a quota 52 punti nella sua ultima gara da tecnico blucerchiato, addio anticipato ieri.
Chiude desolatamente ultimo il Parma invece che dopo tre anni torna in serie B e potrebbe salutare il tecnico D’Aversa, indicato tra i candidati a sostituire proprio l’allenatore romano. Ma la sfida del Ferraris è anche la gara numero 500 in serie A per Fabio Quagliarella che segna il suo gol numero 99 con la Sampdoria, titolare in attacco con Gabbiadini, in gol anch’egli. A segno anche Colley.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Crotone-Fiorentina 0-0
Calabresi chiudono campionato al penultimo posto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
23:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Finisce a reti inviolate l’ultima gara in Serie A per il Crotone che contro la Fiorentina ottiene un punto che gli permette di non chiudere all’ultimo posto in classifica restando davanti al Parma. I viola invece non riescono a superare il Bologna e si fermano a 40 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari-Genoa 0-1
Decide Shomudorov, esordio in A di Kallon scampato alla guerra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
23:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Genoa chiude in bellezza: vittoria alla Sardegna Arena contro un Cagliari già appagato dalla clamorosa rimonta-salvezza. Decide Shomudorov con un gol in contropiede al 14′ del primo tempo si assist di Rovella.
La squadra di Ballardini conclude il campionato a quota 42 punti, in vetta per ora nella parte destra della classifica. Ma la vittoria più bella è forse l’esordio in A di Kallon, 2001: dalla guerra scampata in Sierra Leone al viaggio della speranza. E ora la prima con il suo Genoa. E ci è mancato poco che bagnasse l’esordio con il primo gol in A. Ha anche segnato, ma un fuorigioco ha negato la soddisfazione al giovane attaccante.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Festa Inter: delirio tifosi, cori e fumogeni per pullman
In migliaia davanti a San Siro per arrivo squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 maggio 2021
14:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Delirio per le migliaia di tifosi dell’Inter all’arrivo del pullman nerazzurro fuori da San Siro prima della sfida contro l’Udinese. La festa scudetto della tifoseria interista, iniziata nella mattinata, è proseguita infatti con l’accoglienza trionfale per i giocatori nerazzurri, arrivati in pullman al Meazza: due ali di folla hanno festeggiato tra cori, fumogeni e bandiere, con la polizia schierata lungo la strada per cercare di evitare che i tifosi si avvicinassero troppo al pullman al cui interno Hakimi, Bastoni, Lautaro, Skriniar e Padelli, tra gli altri, erano in prima fila per festeggiare.
Dopo il passaggio della squadra, ora i tifosi stanno lentamente tornando nella zona del “Baretto” dietro la Curva Nord, dove proseguiranno le celebrazioni aspettando che i calciatori, dopo la gara con l’Udinese, si affaccino dallo stadio con la coppa dello scudetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Belgrado scontri nei festeggiamenti per la Stella Rossa
Degenerano i festeggiamenti per lo scudetto, 7 feriti e tafferugli con la polizia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
16:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È di sette feriti e 109 fermati, di cui 10 in arresto, il bilancio dei gravi incidenti avvenuti nella tarda serata di ieri a Belgrado a margine dei festeggiamenti per il 32/mo scudetto della Stella Rossa, il quarto consecutivo.
Gruppi di hooligans violenti, dopo la celebrazione ufficiale della conquista del titolo avvenuta con belle coreografie sul fiume Sava, si sono recati nella vicina zona cosiddetta di Beton Hala, lungo la riva del fiume, tradizionalmente molto frequentata per la presenza di numerosi locali e ristoranti alla moda. È lì che si sono verificati violenti scontri con sostenitori del Partizan, l’altra squadra di Belgrado, eterna rivale della Stella Rossa.
Clienti e personale dei locali hanno cercato riparo all’interno dei ristoranti e bar, che sono stati velocemente chiusi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due dei ristoranti coinvolti negli scontri sono andati praticamente distrutti. Sul posto sono affluiti massicci reparti di polizia e numerose ambulanze. Lo stesso ministro dell’interno serbo, Aleksandar Vulin, si è recato sul luogo degli incidenti, stigmatizzando il comportamento delle frange violente delle tifoserie di calcio belgradesi, non nuove a episodi del genere.
La Stella Rossa, che è allenata da Dejan Stankovic, in passato colonna del centrocampo interista e della nazionale serba, ha vinto il campionato con alcune giornate di anticipo, ma i festeggiamenti erano stati organizzati per questo fine settimana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter-Udinese; Sensi si infortuna, Europei a rischio
Risentimento muscolare per il centrocampista
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 maggio 2021
16:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei a rischio per Stefano Sensi. Il centrocampista dell’Inter è stato sostituito al 39′ del primo tempo della sfida contro l’Udinese a causa di un risentimento muscolare all’adduttore destro, come spiega il club.
Un problema che mette a rischio la presenza di Sensi agli Europei: il centrocampista nerazzurro è tra i 33 convocati del ct, Roberto Mancini, per l’amichevole contro San Marino, ultima sfida dell’Italia prima dell’ufficializzazione dei 26 convocati per Euro 2020.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: statua Carlo Felice rossoblù per salvezza
Una tradizione che si ripete da quasi sessant’anni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
16:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vestizione della statua del 1800 dedicata al re sabaudo Carlo Felice a Cagliari, al centro della città, per festeggiare la permanenza in serie A. L’operazione, su iniziativa del centro coordinamento Cagliari club, è scattata questa mattina: al sovrano piemontese è stata infilata una tunica rossoblu e nella mano destra è stata sistemata una bandiera dei quattro mori.
In testa anche un copricapo con i colori sociali. È una tradizione che si ripete da quasi 60 anni per celebrare promozioni (la prima volta risale al 1964) e sofferte salvezza come quella ottenuta in questa stagione. La festa più importante naturalmente è stata quella del 1970 in occasione della conquista dello scudetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Udinese 5-1
Manita dei nerazzurri prima della festa scudetto al Meazza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
16:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter ha battuto l’Udinese 5-1 in un incontro della 38/a e ultima giornata del campionato di serie A, giocato al Meazza. Nel primo tempo sono andati in gol Young all’8′ ed Eriken al 44′, nella ripresa Lautaro al 10′, Perisic al 19′ e Lukaku al 26′, con la rete della bandiera friulana realizzata da Pereyra al 34′.
Dopo il fischio finale, è cominciata la festa scudetto dei nerazzurri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Record della Juve Women, fa en plein in campionato
Batte l’Inter 5-0 nell’ultima giornata di campionato, chiusa con 22 vittorie su 22 partite. La festa e il saluto all’allenatrice Guarino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
19:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Impresa della Juventus nella Serie A femminile: le campionesse d’Italia, opposte all’Inter nell’ultima giornata, centrano la ventiduesima vittoria in 22 giornate e diventano la prima formazione capace di compiere un percorso netto nell’era dei tre punti a vittoria tra Serie A maschile e femminile.
La partita a Vinovo si è conclusa 5-0 per le bianconere con reti di Sara Gama, Girelli (22 centri stagionali per lei), Caruso, Hyyrynen e Staskova. Al triplice fischio è cominciata la festa, con la premiazione per il quarto titolo conquistato dalla società bianconera, il tributo a Marchitelli che abbandona il calcio giocato e l’omaggio delle giocatrici a Rita Guarino, che lascia la guida della squadra dopo aver centrato quattro scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia.
Negli altri due posticipi dell’ultimo turno di campionato, Milan e Verona pareggiano 2-2 mentre il Sassuolo batte 6-1 l’Empoli. Qui tutte le ultimissime sulle Bianconere ed i Bianconeri: video, immagini, highlights, approfondimenti, interviste, curiosità, retroscena e tutto sul mondo juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stellini, futuro Conte? Dipende da società
Progetto può continuare, ma deve essere di alto livello
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 maggio 2021
18:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il futuro di Conte? Due anni fa c’era un progetto importante per l’Italia e l’Europa. Il progetto dovrebbe proseguire, dovrebbe continuare.
Questa, però, è una riposta che sarà la società a dare, perché è lei che crea il progetto. Se questo progetto può continuare, da parte nostra c’è l’entusiasmo di andare avanti. Ma quando hai a che fare con un allenatore top, i progetti devono essere di alto livello e devono restare in alto”. Lo ha detto il viceallenatore dell’Inter Cristian Stellini, intervistato da Dazn. “Se il progetto cambierà, deve essere la società a dirlo e dichiararlo.
E deve spiegarlo all’allenatore e queste sono scelte della società. Non so quando ci sarà l’incontro, non so quali saranno le discussioni. Quindi è la società che deciderà il destino dell’allenatore – ha proseguito -. Noi siamo super ottimisti, abbiamo creato una squadra che primeggia in Italia e ha l’ambizione per crescere ed emergere anche in Europa. Abbiamo questa possibilità e non vogliamo farcela scappare”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al via operazione Euro, da domani azzurri in Sardegna
Il 28 test con San Marino,entro il 1° giugno lista 26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
18:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Scatta l’operazione Europei per l’Italia di Roberto Mancini. Domani seconda dose del vaccino anti-Covid per gli azzurri, poi partenza per la Sardegna, alcuni con famiglie e voli privati.
I 33 convocati dal ct si ritroveranno al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, per tre giorni di lavoro da martedi’ in vista dell’amichevole con San Marino a Cagliari, il 28 maggio.
Entro la mezzanotte dell’1 giugno Mancini deve ufficializzare la lista dei convocati per il torneo che comincia l’11 giugno all’Olimpico, con Italia-Turchia. Da verificare le condizioni di Sensi, uscito oggi dalla partita Inter-Udinese con un nuovo infortunio muscolare. Mancini dovra’ ridurre la lista da 35 (33 piu’ i calciatori del Chelsea, Jorginho ed Emerson) a 26.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lukaku in lacrime, avevo promesso lo scudetto a mio nonno
L’attaccante dell’Inter festeggia: ‘Siamo stati bravi, sono orgoglioso di giocare per questa squadra’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 maggio 2021
19:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo lavorato tanto per vincere questo scudetto. L’anno scorso ci siamo andati vicini, ma quest’anno siamo stati bravi.
Abbiamo fatto un grande step e sono veramente orgoglioso di giocare per questa squadra”. Romelu Lukaku non trattiene l’emozione, intervistato da Dazn, durante la festa scudetto dell’Inter. “Oggi non volevo piangere ma l’emozione è stata troppo forte. Ho pensato ai miei nonni, quando mio nonno è morto nel 2005 gli ho fatto una promessa che avrei vinto qualcosa e oggi ci sono riuscito, sono veramente contento – ha aggiunto l’attaccante dell’Inter, in campo per i festeggiamenti con una maglia dedicata ai nonni -. Speriamo sia l’inizio, dobbiamo goderci questo momento e adesso pensare all’Europeo. Quando torniamo dobbiamo essere più forti. Il gol? Qualità e fortuna. Abbiamo vinto e fatto una bella partita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ultimi verdetti in Premier, Liverpool e Chelsea in Champions
Leicester deve accontentarsi dell’Europa League, con il West Ham
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
20:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultima giornata della Premier League ha fatto sprofondare nella disperazione sportiva i tifosi del Leicester di Brendan Rodgers, che sognavano il ritorno in Champions League. Invece, gli ultimi verdetti hanno premiato il Liverpool e il Chelsea, squadre allenate dai tedeschi Juergen Klopp e Thomas Tuchel.
I ‘Reds’ piegano in casa per 2-0 il Crystal Palace, mentre il Chelsea può anche accontentarsi di una sconfitta a Birmingham contro l’Aston Villa per mettere piede nel trofeo europeo più ambito.
Il Leicester, ko in casa contro il Tottenham per 4-2 (con tripletta di un implacabile Kane) e il West Ham (3-0 al Southampton) giocheranno la prossima Europa League. Infine, lo stesso Tottenham finisce nella neonata Conference League a discapito dell’Arsenal, cui non basta la vittoria in casa sul Brighton.
Gli altri due posti per la Champions erano già stati appannaggio di Manchester City e United. Già retrocesse Fulham, West Bromwich Albion e Sheffield United.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prossimo calendario, domani l’assemblea Lega Serie B
Svoboda del Venezia squalificato per ritorno finale playoff
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
13:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata convocata per domani alle 9:30 l’Assemblea Ordinaria della Lega Nazionale Professionisti Serie B per discutere e deliberare tra l’altro sul calendario 2021/2022 (date inizio/fine della Serie BKT, sulla goal-Line Technology valutazioni e determinazioni conseguenti, sulle proposte di eventuali modifiche regolamentari e sull’istanza Cosenza Calcio S.r.l. L’Assemblea si svolgerà esclusivamente mediante intervento degli aventi diritto in audio e videoconferenza, nel rispetto dei criteri previsti per il Covid.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per quanto riguarda poi gli qualificati relativi alle partite di playoff, il giudice sportivo dopo la finale di andata ha fermato per un turno il difensore del Venezia Michael Svoboda che pertanto salterà il ritorno del Penzo della finale per la promozione di Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: seconda dose di vaccino per gli azzurri
Nel pomeriggio i 33 convocati a Santa Margherita di Pula
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
14:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I calciatori della Nazionale si sono sottoposti questa mattina alla somministrazione della seconda dose del vaccino contro il Covid 19 presso l’Istituto nazionale per le malattie infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma e presso l’IRCCS Humanitas di Rozzano (Milano) e nel pomeriggio raggiungeranno il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) per iniziare la preparazione in vista del Campionato Europeo che prenderà il via il prossimo 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.
Sono 33 gli Azzurri convocati da Roberto Mancini per questa prima fase del raduno, che prevede una seduta di allenamento al giorno da domani a giovedì e che si concluderà venerdì alla ‘Sardegna Arena’ di Cagliari al termine dell’amichevole con San Marino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il test con la nazionale sammarinese due giorni di riposo e via alla seconda fase del raduno: nuove convocazioni domenica 30 maggio e appuntamento a Roma il giorno seguente per partecipare alla trasmissione ‘Notte Azzurra’, in onda il 1° giugno su Rai 1, per poi trasferirsi in serata al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Al termine di questa seconda settimana di lavoro, il 4 giugno gli Azzurri sosterranno l’ultima amichevole prima dell’Europeo il 4 giugno a Bologna con la Repubblica Ceca. La lista ufficiale dei 26 calciatori che prenderanno parte all’Europeo sarà diramata entro la mezzanotte del 1° giugno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: Inzaghi, ‘stagione estenuante, c’è rammarico’
Il tecnico biancoceleste, ma è stata comunque ottima
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
22 maggio 2021
14:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una stagione estenuante, complicata per tutti impegnativa, praticamente ne abbiamo fatte due in una. La chiudiamo in Europa per il quinto anno consecutivo con un po’ rammarico per non aver centrato la Champions.
Ma è stata comunque un’ottima stagione”. Lo dice l’allenatore della Lazio Simone Inzaghi, a Lazio Style Radio, alla vigilia dell’ultimo match in casa del Sassuolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: L.Percassi,Gasperini incarna nostro spirito
‘A Bergamo si lavora. Il secondo posto costato fatica bestiale’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
22 maggio 2021
14:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per migliorarci dobbiamo lavorare tutti i giorni e il nostro allenatore è la perfetta guida che rappresenta questo spirito fondato sul lavoro. Gasperini rimane alla guida anche per il futuro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Luca Percassi, ad dell’Atalanta, ha parlato alla vigilia dell’ultima giornata di campionato col Milan al posto del suo allenatore: “Con lui abbiamo un rapporto talmente importante che è da lui che riceviamo nuovi stimoli per ripartire ogni stagione. I risultati sono eclatanti: ci parliamo tutti i giorni, non è necessario farlo a fine stagione per fare i bilanci – precisa l’alto dirigente nerazzurro -. E’ come un matrimonio, quando si sta insieme si è tutti contenti e consapevoli. Paura che vada alla Juve? Ha un contratto fino al 2024: Gasperini in cuor suo sa bene quanto vale l’Atalanta…”.
Quanto alla delusione per la finale di Coppa Italia, il figlio del presidente Antonio chiarisce la posizione del club: “Sono dispiaciuto di non averla vinta, ma la prossima stagione avremo la Champions a Bergamo davanti al nostro pubblico. Per noi i trofei sono questi, esserci qualificati per la terza volta consecutiva dopo aver terminato la corsa ai quarti col Psg e agli ottavi col Real Madrid – spiega -. Per il secondo posto l’Atalanta contro il Milan farà l’Atalanta. In questo seguiamo il mister. Quando mio padre ricomprò la società (nel 2010, ndr) il suo sogno era di fare dieci anni di fila in serie A: siamo una realtà medio-piccola, il secondo posto attuale ce lo siamo conquistato col lavoro ed è stata una fatica bestiale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan e Juventus in Champions League
1-1 col Verona, Napoli in Europa League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
22:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ecco i risultati dell’ultima giornata di Serie A. Torino e Benevento 1-1.
Bologna-Juventus 1-4. Sassuolo-Lazio 2-0. Spezia e Roma 2-2.
Napoli e Verona 1-1, partenopei qualificati per la prossima Europa League.
A Bergamo, i rossoneri si sono così qualificati per la prossima Champions League.
I giallorossi qualificati per la Conference League.
La Juventus con la vittoria 4-1 a Bologna e il pareggio del Napoli col Verona si qualifica alla prossima Champions League.
“Caro Rino, sono felice di aver trascorso quasi due stagioni con te. Ringraziandoti per il lavoro svolto, ti auguro successi ovunque tu vada”. Lo scrive su Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ufficializzando l’addio al tecnico Rino Gattuso. “Un abbraccio anche a tua moglie e ai tuoi figli”, conclude De Laurentiis.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Marotta, il futuro di Conte all’Inter? Sono sempre ottimista
L’ad nerazzurro: ‘Ora godiamoci la festa, da domani ci immergeremo nella nuova stagione’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
15:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il futuro di Conte? Io sono sempre ottimista, oggi vogliamo gustare questa giornata straordinaria. Poi da domani ci immergeremo nella nuova stagione cercando di fare gli interessi dell’Inter ma anche nel rispetto di tutti i professionisti che lavorano. Tanto ottimismo”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter Beppe Marotta, intervistato da Dazn prima della sfida con l’Udinese.
“Sensazioni dopo lo scudetto? È una sensazione agrodolce, perché festeggiare è bellissimo ma purtroppo possiamo farlo parzialmente perché tanti tifosi sono fuori e non possono condividere con noi il fatto di alzare la coppa, ci dispiace – ha proseguito -. Ogni vittoria è un momento di grande gioia, vincere con l’Inter in questo ciclo storico è indimenticabile: è frutto del sacrificio e di cultura del lavoro da parte di tutti, ha un valore smisurato. Porto il tricolore con orgoglio: essere campioni non è banale ma essere i più bravi in Italia”, ha concluso Marotta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Udinese 5-1
Manita dei nerazzurri prima della festa scudetto al Meazza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
16:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter ha battuto l’Udinese 5-1 in un incontro della 38/a e ultima giornata del campionato di serie A, giocato al Meazza. Nel primo tempo sono andati in gol Young all’8′ ed Eriken al 44′, nella ripresa Lautaro al 10′, Perisic al 19′ e Lukaku al 26′, con la rete della bandiera friulana realizzata da Pereyra al 34′.
Dopo il fischio finale, è cominciata la festa scudetto dei nerazzurri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: risultati
Vincono Milan e Juve: vanno in Champions.Napoli in Europa League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
23:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan e Juve vincono e si qualificano per la Champions, come Inter e Atalanta. Il Napoli e la Lazio vanno in Europa League, la Roma in Conference League.
I risultati dell’ultima giornata: Atalanta-Milan 0-2, Bologna-Juventus 1-4, Cagliari-Genoa 0-1 (giocata ieri), Crotone-Fiorentina 0-0 (giocata ieri), Inter-Udinese 5-1, Napoli-Verona 1-1, Sassuolo-Lazio 2-0, Sampdoria-Parma 3-0 (giocata ieri), Spezia-Roma 2-2, Torino-Benevento 1-1.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Playoff serie B: Cittadella-Venezia 0-1
Gara di andata decisa da Di Mariano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
23:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Venezia ha battuto 1-0 il Cittadella nella andata della finale dei playoff di serie B. Al ‘Tombolato’, la squadra ospite si è imposta grazie ad una rete di Di Mariano al 5′ della ripresa.
Il ritorno si giocherà gioved’ prossimo al ‘Penzo’ di Venezia. SEGUI LA SERIE B IN TEMPO REALE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Lilla è campione di Francia, il PSG questa volta è secondo
Decisiva vittoria della squadra di Galtier sul campo dell’Angers
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 maggio 2021
23:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Lilla è campione di Francia. La squadra allenata da Christophe Galtier è riuscita a interrompere l’egemonia del Paris Saint-Germain, battendo per 2-1 in trasferta l’Angers che già nel primo tempo era sotto di due reti (David al 10′ e Buraq Yilmaz al 46′).
Inutile la vittoria del PSG per 2-0 sul campo del Brest, grazie ai gol di Mbappé e all’autogol di Faivre. Il Lilla in classifica è salito a quota 83 punti, i parigini di Mauricio Pochettino a 82.
Il Monaco è riuscito a qualificarsi per i preliminari della Champions League, piazzandosi al terzo posto della classifica della Ligue 1, mentre Lione e Marsiglia accedono alla fase a gironi dell’Europa League. Conference League per il Rennes. Nei bassifondi della classifica, dopo le retrocessioni dirette di Nimes e Dijon, il Nantes ha guadagnato l’accesso agli spareggi, mentre lo stesso Brest ha guadagnato la salvezza nel massimo campionato francese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “mi vedo ancora alla Juve. Parlerò con società”
Tecnico, abbiamo chiuso con coppa Italia e posto in Champions
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
23 maggio 2021
23:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io mi vedo al 100% sulla panchina della Juventus, ma non sono io che decido. Ora ci godiamo il risultato ottenuto, nei prossimi giorni parlerò con la società”.
Così l’allenatore della Juve, Andrea Pirlo, ai microfoni di Dazn.
“Abbiamo fatto fatica, abbiamo avuto paura, ma in questo finale abbiamo capito in che direzione dovevamo spingere e abbiamo chiuso con Coppa Italia e qualificazione Champions. E’ successo di tutto, è stato un anno complicato ma mi è servito per crescere e migliorare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna;Fenucci,Mihajlović?Vuol riflettere 4-5 giorn
Ad rossonero: dispiace per brutta prestazione squadra con Juve
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
09:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mihajlović vuole riflettere per quattro cinque giorni, poi parleremo con lui per rinforzare la squadra”. Così Claudio Fenucci ad del Bologna a Radio Anch’io lo sport dove si è detto dispiaciuto per il brutto ko della squadra rossoblu contro la Juve: “speravamo di dare un’ultima soddisfazione ai nostri tifosi, ci dispiace per loro e per il presidente per la brutta prestazione della squadra”.
Fenucci poi parla dell’iniziativa del club per tenere accesa l’attenzione su Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto. Ieri allo stadio prima del match è stata proiettata la sua immagine: “Non è la prima volta che facciamo qualcosa per Patrick, credo che il calcio con la sua potenza di comunicazione debba impegnarsi su questi temi sociali e noi non ci siamo mai tirati indietro”.
Superlega.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci, volevano nostro funerale ma vinto 2 trofei
Difensore Juve:non fatto i conti con l’orgoglio di questo gruppo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 maggio 2021
09:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Erano tutti pronti, stavano lì aspettando il momento finale per poter fare quello che piace di più: ma non avevano fatto i conti con l’orgoglio di questo gruppo, con le mentalità di questa squadra, con il motto di questa società”: comincia così il lungo post social di Leonardo Bonucci dopo la qualificazione in Champions League della Juventus.
“È vero – scrive – questa stagione è stata altalenante, grandi prestazioni e poi altre meno belle, punti persi per strada e che di solito non perdevamo” aggiunge il difensore, che oltre a dare l’appuntamento ai tifosi per la prossima stagione conclude così: “Alla fine della stagione però rimane quello che si ottiene.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sul campo. Due trofei vinti da Squadra. Un obiettivo centrato quando già tutti erano pronti a farci il funerale. E anche se non abbiamo ottenuto i grandi obiettivi, abbiamo avuto modo di festeggiare trofei e successi comunque importanti e di valore.
Da dieci anni a noi succede ripetutamente. Il resto sono chiacchiere. Ci ritroveremo l’anno prossimo a casa Nostra. Allo Juventus Stadium e in Champions”.
Giorgio Chiellini sottolinea l’importanza del ‘fino alla fine’: “Non è uno slogan – spiega l’altro senatore bianconero – ma un modo di vivere, lottare, giocare lo abbiamo ripetuto tante volte in questa stagione. Non abbiamo mollato anche quando tutto sembrava compromesso. Questa qualificazione in Champions League, insieme ai due trofei conquistati, ci permette di ripartire la prossima stagione dove meritiamo di stare”. E Paulo Dybala fa i complimenti al gruppo: “Orgoglioso della mia squadra per lo sforzo fin dal primo giorno in questa complicata stagione”. Per Gigi Buffon, invece, sono “I titoli di coda perfetti per un finale da favola”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dal Pino, un miracolo riuscire a chiudere stagione
Presidente Lega Serie A: ora riforme, perso 1 miliardo con Covid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
09:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata un’annata molto intensa, la seconda stagione di pandemia che ha messo a dura prova tutte le strutture, Alla fine siamo usciti bene, era tutto difficilissimo”. Ai microfoni di Radio Anch’io sport il presidente di Lega Serie A, Paolo Dal Pino, fa un bilancio della stagione appena conclusa con tutte le difficoltà dovute al Covid.
“Chiusa una stagione con oltre 200 positivi al Covid, è stato un miracolo. E’ stata una grande gioia arrivare in fondo con successo” “La Serie A – sottolinea Dal Pino – ha bisogno di riforme, c’e’ una consapevolezza forte da parte di tutti i club. Il nostro sistema ha 5 miliardi di debiti e dallo scoppio della pandemia la Serie A ha perso un miliardo, la sostenibilità del sistema è a rischio e dobbiamo creare un sistema sano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dal Pino, il sistema ha 5 miliardi di debiti
‘Riduzione Serie A a 18 squadre è tema discusso da molto tempo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
09:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un sistema che ha 5 miliardi di debiti ha bisogno di una patrimonializzazione. E’ importane focalizzarsi non solo su una idea, c’e’ la consapevolezza che bisogna cambiare e insieme ai club sceglieremo la strada giusta”.
Così a Radio Anch’io sport il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. “Da un lato – aggiunge – abbiamo le grandi che devono essere messe nelle condizoini di competere a livello europeo e da un lato le piccole squadre che devono poter competere nei campionati nazionali. Le riforme devono andare in questa direzione” “Dobbiamo definire dei tetti di costi per portare il sistema in equilibrio – spiega Dal Pino – Contemporaneamente dobbiamo fare un tavolo con l’assocalciatori per un sacrificio di tutti ma anche dei calciatori. Riduzione Serie a 18 è tema discusso da molto tempo, è evidente che partiamo da assunto di base che sistema così non sta più in piedi. Anche in vista della riforma della Champions. Già modificato il format della Coppa Italia per ridurre gli impegni, i giocatori non sono delle macchine”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Dal Pino,Juve-Inter in Arabia Saudita con tifosi
‘Diritti umani? Intensa collaborazione per calcio femminile’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
09:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La prossima partita della finale di Supercoppa italiana sarà in Arabia Saudita con il pubblico come previsto dal nostro contratto. Con Inter-Juventus sarà uno spot per il nostro calcio”.
Così a Radio Anch’io sport il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. La questione dei diritti umani? “Abbiamo un contratto firmato due o tre anni fa, quando io non c’ero. C’e’ un rapporto di intensa collaborazione con la federazione dell’Arabia Saudita sul calcio femminile e proprio nell’andare nella direzione di apertura dei diritti umani. Poi su questo tema preferirei non entrare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Strootman saluta, scelta giusta venire al Genoa
Lettera aperta dei Club che ringraziano ufficialmente ‘zio Balla’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 maggio 2021
11:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kevin Strootman è ai saluti. Il centrocampista olandese in prestito dal Marsiglia e protagonista della salvezza del Genoa con le sue prestazioni ha utilizzato Instagram per congedarsi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Fin dal momento in cui ho messo piede in aeroporto e mi sono presentato al club ho avvertito calore e fiducia. Fin dal primo giorno nello spogliatoio ho capito che avevamo fatto la scelta giusta” ha scritto, sottolineando poi l’affetto ricevuto in un momento difficile della sua vita.
“Quest’anno ho perso la mia più grande sostenitrice, la mia tifosa più fedele, la mia cara mamma. Quanto le sarebbe piaciuto venire a Marassi a vedermi giocare con la mia nuova squadra! È stato un periodo difficile e complicato, ma grazie al sostegno incondizionato di compagni di squadra, staff, dirigenza e amici che mi hanno aiutato, sono riuscito a restare in piedi e a continuare a giocare al calcio. È un peccato che non abbia potuto giocare per Il Grifone in un Ferraris pieno e con il vostro sostegno”.
La tifoseria rossoblù con un comunicato ufficiale dell’ACG, l’associazione dei club, ha voluto rendere omaggio anche al tecnico Ballardini con una lettera aperta. “Hai voluto dimostrare attaccamento alla squadra e alla città tornando nel dicembre scorso, nonostante le parole e i pensieri di ‘qualcuno’ fossero contro di te – hanno scritto -. Ogni parola è superflua, forse ne basta semplicemente una: Grazie! Non sappiamo cosa ci riserverà la nostra dirigenza per il futuro ma a noi in questo momento poco importa, perché tu hai ormai meritato un posto nei nostri cuori. Grazie Zio Balla! “.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Scaroni, con felicità chiudiamo stagione emozionante
Milan maschile e femminile in Champions grande risultato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
12:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con grande felicità concludiamo una stagione emozionante con l’ingresso delle nostre squadre in Champions League. Un grande risultato frutto del lavoro congiunto di tutto il club, insieme ai giocatori e alle giocatrici che onorano il nostro blasone.
Sempre Milan”: il presidente del Milan Paolo Scaroni commenta così, come riportato dai social del club rossonero, la qualificazione in Champions League da parte del Milan conquistata ieri – con la vittoria sull’Atalanta all’ultima giornata – e quella del Milan femminile centrata nei giorni scorsi con il secondo posto in classifica, dietro alle Supercampionesse delle Juventus Women, capaci di vincere 22 incontri con tutti i 66 punti incassati a disposizione, mai accaduto dall’era dei 3 punti (Stagione 1994/1995) sia in campo maschile, sia in campo femminile, nei 5 maggiori campionati europei.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gazidis “per il Milan è solo inizio percorso ambizioso”
Soddisfatti per ilprimo importante risultato del nostro club
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
12:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto un importante primo risultato per il nostro club. E’ solo l’inizio di un percorso ambizioso e dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme, con la stessa determinazione e con l’obiettivo di rendere orgogliosi i nostri meravigliosi e appassionati tifosi, che ci hanno sempre sostenuto anche nei momenti difficili”: lo dice l’ad del Milan Ivan Gazidis, come riportato dai social del club rossonero, celebrando il ritorno del Milan in Champions League dopo sette anni d’assenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia donne: finale Milan-Roma aperta al pubblico
Via libera a presenza di tifosi sugli spalti del Mapei Stadium
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
18:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ora è ufficiale: la finale di Coppa Italia TIMVISION Milan-Roma, in programma domenica 30 maggio (ore 20.30) al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sarà aperta al pubblico, nella quota del 20% della capienza dell’impianto (pari a circa 4.300 spettatori). Come già successo per la finale maschile, i tifosi potranno finalmente tornare sugli spalti per assistere alla sfida tra il club rossonero e quello giallorosso, che si affronteranno con l’obiettivo di conquistare il primo titolo della loro storia.
In base alle disposizioni governative, potranno accedere allo stadio le persone che dimostreranno di: essersi sottoposte a test molecolare o antigenico nelle 48 ore che precedono l’inizio della partita (validità dalle 20.30 del 28 maggio); essere in possesso di certificazione vaccinale (per chi ha completato il ciclo la validità è di nove mesi a fare data dal completamento del ciclo vaccinale; per chi ha fatto solo una dose la validità scatta dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale); essere in possesso di certificazione di avvenuta guarigione da COVID-19 (la validità è di 6 mesi dalla data di fine isolamento).
L’ingresso allo stadio sarà a titolo gratuito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiunque volesse partecipare all’evento, oltre portare con sé il giorno della finale una delle tre certificazioni COVID-19 (in formato cartaceo, non digitale), dovrà – nel caso dei tifosi del Milan – inviare una mail indicando il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita a biglietteria@acmilan.com. I sostenitori della Roma, invece, troveranno tutte le info sui biglietti sul sito della società asroma.com. Sarà possibile richiedere il tagliando del match anche alla Divisione Calcio Femminile scrivendo all’indirizzo coppaitaliafemminile@figc.it
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: “Il Milan è tornato nella sua casa, la Champions”
“le Difficoltà ci hanno fortificato, siamo cresciuti passo dopo passo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
18:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo tornati nella nostra casa”: Stefano Pioli celebra il ritorno in Champions League del suo Milan, affidando qualche parola ai social del club rossonero. Il tecnico è riuscito a riportare il Milan in Champions dopo sette anni, un traguardo festeggiato a lungo dalla squadra sia negli spogliatoi dello stadio di Bergamo che sul pullman tornando a Milano, con cori, esultanze e balli anche dello stesso allenatore.
“Le difficoltà ci hanno fortificato – continua Pioli – e passo dopo passo siamo cresciuti. Questo è il successo di un grande gruppo che ha una sua identità di gioco. Grazie al club che ci ha fatto lavorare in modo spettacolare, grazie ai dirigenti, all’area tecnica, ai giocatori, ai collaboratori, a tutti i tifosi che ci hanno dimostrato quanto vale il Milan”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Elongazione per Sensi, sarà nuovamente valutato
Esami strumentali per il giocatore dell’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
18:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per Stefano Sensi elongazione all’adduttore pre-inserzionale lungo della coscia destra: il giocatore dell’Inter è stato sottoposto sottoposto questa mattina a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, dopo la sostituzione al 39′ del primo tempo della gara di ieri contro l’Udinese. Le condizioni di Sensi saranno nuovamente valutate nei prossimi giorni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: convocati Spagna, Sergio Ramos fuori a sorpresa
Il ct Luis Enrique: “Ho deciso così perché non gioca da gennaio”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
18:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il capitano della Spagna Sergio Ramos non è stato inserito a sorpresa nella lista svelata oggi dei 24 giocatori che giocheranno l’Europeo dall’11 giugno all’11 luglio. “Ho deciso che non sarebbe stato in lista perché non ha potuto giocare in questa stagione, soprattutto da gennaio”, ha detto l’allenatore Luis Enrique per spiegare l’assenza del 35enne difensore del Real Madrid.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nicola: “Comunque vada, il Torino resta nel cuore”
“Sappiamo quanto è stato complicato, vissuto mesi di emozioni”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 maggio 2021
12:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Indipendentemente da ciò che accadrà, questa esperienza è entrata a far parte del mio cuore, assieme a questi colori meravigliosi ed all’affetto dei nostri fantastici tifosi. Sempre Forza Toro”: termina così il lungo messaggio social del tecnico granata Davide Nicola.
“Il gran lavoro svolto da tutti noi deve lasciarci soddisfatti perché ci ha consentito di raggiungere qualcosa di importante e di non scontato – spiega su Instagram Nicola, atteso da un incontro con il presidente Cairo dopo il quale si delineerà il suo futuro – e quando le cose volgono in un certo modo, bisogna mettersi a lavorare duramente. Sappiamo quanto è stato complicato, ciononostante abbiamo vissuto quattro mesi importanti fatti di emozioni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
eSport: trionfo azzurro, un anno dopo eEuro 2020
Il Museo del Calcio ricorda il 24 maggio 2020
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
15:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Era il 24 maggio 2020. E’ già storia, ma con un passo nel futuro.
Il Museo del Calcio ricorda la data che ha segnato la conquista dell’Uefa eEuro 2020. La eNazionale Timvision PES, battendo la Serbia per 3-1, conquistò il primo campionato Europeo virtuale della storia su PES 2020 per Playstation 4. Nella competizione tra le 16 nazionali finaliste, gli Azzurri hanno sconfitto Israele nei quarti, la Francia in semifinale ai rigori prima della sfida decisiva contro la Serbia.
I quattro eplayer azzurri – Rosario ‘Npk_02’ Accurso, Nicola ‘Nicaldan’ Lillo, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu – sono stati protagonisti di una cavalcata trionfale e la rete finale è stata firmata dall’avatar di Lorenzo Insigne con un gran gol al 90′ minuto. La Coppa è esposta nella sala dei Trofei del Museo del Calcio, che custodisce, in particolare, i cimeli delle vittorie azzurre dei Mondiali, dell’Europeo del 1968 e della Coppa Internazionale 1927-30 con un fil rouge che lega la storia al futuro e ad un modo nuovo di vivere le emozioni del calcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Euro Under 21: i convocati di Nicolato, rientra Sottil
In 23 nella lista, sfida dei quarti col Portogallo il 31 maggio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
18:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Parte l’avventura europea dell’Italia Under 21, che sogna di salire sul tetto continentale sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo azzurro. Il tecnico, Paolo Nicolato, ha ufficializzato la lista dei 23 azzurrini convocati, confermando il blocco ‘storico’, in cui fa rientro l’attaccante del Cagliari Riccardo Sottil, dopo l’infortunio. L’Under inizierà la preparazione mercoledì con doppia seduta di allenamento fino a venerdì, mentre sabato pomeriggio la squadra partirà per Lubiana dove lunedì 31 affronterà il Portogallo nei quarti di un campionato europeo dal format atipico, con la fase finale ad eliminazione diretta: il 3 giugno a Maribor è in programma la semifinale e il 6 giugno, a Lubiana, la finale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’elenco dei convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri e Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari).
Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa).
Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte, dedico lo scudetto a me stesso
L’allenatore colloca il successo con l’Inter fra le sue ‘imprese’: ‘Non era semplice, in questi due anni ho dovuto dare tutto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 maggio 2021
19:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“A chi dedico lo scudetto? Onestamente a me stesso. So che non è stato un percorso semplice in questi due anni, ho dovuto tirare fuori tutto da dentro di me.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In certi momenti vengono dei dubbi, anche su te stesso, ma ho superato tutto e tutti ed alla fine è la dimostrazione che siamo stati tutti bravi. Anche il sottoscritto”. È questo il pensiero dell’allenatore dell’Inter Antonio Conte, intervistato da Inter Tv sul canale Twitch dopo l’ultima partita di campionato, vinta 5-1 contro l’Udinese.
Guardando alla propria carriera, Conte ha spiegato di collocare questo successo “tra le imprese fatte. Non era semplice – ha spiegato -, venendo all’Inter mi sono messo in grande discussione perché arrivavo in una squadra che non vinceva da tanto. Abbiamo lavorato e dopo un anno di lavoro abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Non è stato semplice e non è semplice, l’Inter è una squadra che quando ci lavori capisci tante cose. Vincere lo scudetto qui mi dà grande soddisfazione e mi fa capire che la serietà, il lavoro e il sacrificio sono l’unica arma che io e i calciatori possiamo avere. Siamo stati bravi tutti: io, i calciatori e il club”.
“Penso che la partita di oggi sia stato il giusto finale di un’annata straordinaria – ha aggiunto Conte -. Abbiamo fatto un bella partita, ho chiesto ai ragazzi di non risparmiarci. Nonostante il finale di campionato e il fatto di essere già appagati, è la dimostrazione che i ragazzi hanno preso la mentalità giusta. Sono 91 punti, abbiamo la miglior difesa e il secondo miglior attacco. Abbiamo fatto qualcosa di importante”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Campione sui Social del Campionato di Calcio di Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
08:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Come sappiamo, si è concluso il campionato di Serie A di calcio. Campionato, finalmente, molto più combattuto rispetto agli anni passati, soprattutto per quanto riguarda le posizioni che garantiscono l’accesso alle coppe europee, con diverse squadre separate da pochi punti di distacco, e il Napoli bruciato sul filo di lana da Juve e Milan per l’accesso alla Champion.
Se dunque il campionato si è chiuso con la vittoria dell’Inter, come è andato l’altro campionato, quello della comunicazione sui social da parte delle venti squadre iscritte al campionato 2020/21?
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’analisi è stata condotta dal 19 settembre 2020, prima giornata del campionato, al 23 maggio 2021, appunto, ultima giornata del girone di andata.
Dovendo fare l’estrema sintesi dei risultati emergenti potremmo dire che c’è la Juventus, e poi tutte le altre squadre a grande distanza. Ma in realtà i motivi d’interesse vanno al di là dello strapotere social juventino.
Su Facebook la Juventus conta la straordinaria cifra di oltre 46,3 milioni di fan (erano 43,5 alla fine del girone di andata). Un numero molto elevato, che è poco meno del doppio delle due inseguitrici sul social più popoloso del pianeta, ma che si confronta con i 125.1 milioni di fan del suo giocatore più celebre: Ronaldo.
Seguono, rispettivamente a 28,0 e 24.7 milioni di follower le due squadre milanesi: Inter e Milan. Il Milan, che are stato campione d’inverno, ha perso circa 400mila follower dal gennaio 2021. Delusi evidentemente i suoi tifosi/follower che speravano nella vittoria del campionato sino a poche giornate dalla fine. Ben distante, appena sotto i dieci milioni di follower, la Roma a circa il doppio del Napoli a circa 4,6 milioni.
Delle venti squadre che partecipano al campionato solamente sette superano il milione di fan. In coda una delle neo-promosse, lo Spezia, con soli 68 mila e rotti fan. Ma naturalmente va considerato anche il bacino della popolazione per questa squadra, che nel linguaggio del calcio di una volta sarebbe stata definita una “provinciale”, e che, al di là delle più rosee previsioni, si è salvato dalla retrocessione con diverse giornate di anticipo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Se anche per quanto riguarda il numero di interazioni sostanzialmente il panorama cambia di poco, anche se circa il 98% delle interazioni sulla fanpage della Juventus, davanti a tutti con 51,7 milioni di interazioni, sono costituite dai “mi piace” e dalle altre reaction, mentre pesano solo il 2% sia i commenti che le condivisioni.
Al di là dei valori assoluti le sorprese arrivano dal tasso di interazione/coinvolgimento. Qui a stravincere non è più la Juventus ma lo Spezia. La squadra allenata da Vincenzo Italiano ha infatti il tasso di interazione più elevato di tutti, il 0.653 %. Quasi dieci volte quello della squadra guidata da Pirlo. Delle 408mila interazioni sulla fanpage dello Spezia l’84% è costituito dai like e dalle altre reaction. Di queste il 7.34% sono reaction di amore. L’11.23% da commenti e il 4.72% dalle condivisioni.
Per una corretta lettura dei dati riepilogativi della presenza su Facebook delle venti squadre di calcio, si ricorda che il tasso di interazione, e dunque di coinvolgimento, è dato dal totale delle interazioni (like + reaction + commenti + condivisioni) per ciascun post diviso il numero di follower.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Su Instagram la distanza tra la Juventus e le altre squadre di calcio è ancora maggiore. Infatti, la squadra di Pirlo si attesta a 48,8 milioni di follower. Circa cinque volte tanto quelli della seconda squadra per numero di follower: il Milan a 9.8 milioni.
Si inverte dunque la classifica rispetto a quella di Facebook con l’Inter in terza posizione a 6.7 milioni di follower. Invariate invece la quarta e quinta posizione occupate rispettivamente, come per Facebook, da Roma e Napoli.
Sempre in ultima posizione lo Spezia, che ha poco più di 57 mila follower. Ovviamente non bisogna dimenticare che, stando agli ultimi dati Istat disponibili, gli abitanti di Spezia e provincia sono poco più di 221 mila. Dando dunque per scontato che la stragrande maggioranza di chi segue la squadra di calcio su Instagram sia residente in tale provincia il risultato è tutt’altro che disprezzabile essendo 57 mila follower oltre un quarto (25.8%) dei residenti.
Sorprende invece il Bologna posizionato molto più in basso per numero di follower su Instagram rispetto alla sua posizione su Facebook. Ci si potrebbe sorprendere che comunque attorno al 15% della popolazione residente “ami” la squadra di calcio allenata da Mihajlović. Ma si sa che la fede calcistica spesso va al di là dei risultati puntuali ottenuti dalla squadra che ciascun tifoso ha nel proprio cuore.
Così come per Facebook anche su Instagram la Juventus straccia i propri avversari attestandosi oltre 412 milioni di interazioni. Numeri giganteschi che però in rapporto al numero di follower della squadra della famiglia Agnelli-Elkann non sono poi così straordinari. E difatti il Milan riduce il gap attestandosi a meno di uno su tre, per numero di interazioni, rispetto alla Juve.
Campione per tasso di coinvolgimento è una delle tre squadre retrocesse: il Benevento. Molto buoni anche i tassi di interazione di Spezia, Cagliari e Lazio. Al riguardo, è interessante notare come per tutte le squadre del campionato di Serie A il tasso di coinvolgimento su Instagram sia nettamente superiore a quello ottenuto su Facebook. Evidentemente, a parità di condizione, l’algoritmo di Instagram aumenta la portata, e dunque la visibilità dei post rispetto a quello di Facebook.
Altrettanto interessante che emerga come rispetto al tasso medio di interazione, per praticamente tutte le squadre, contrariamente a quanto forse ci si sarebbe potuto aspettare, i video generino un engagement rate inferiore rispetto a quello generato dalle singole foto e/o dagli album, o carosello che dir si voglia, di foto. Al di sotto del tasso medio di interazione anche i post IGTV, quelli con un video di durata superiore ai sessanta secondi.
Insomma, in conclusione, se il campione della stagione 2020-2021 è la squadra di Conte, sui social invece è la Juventus a dominare, grazie soprattutto al fatto che il football club è sesto al mondo con poco meno di 100 milioni di tifosi solo su Facebook ed Instagram, che ne fanno la squadra italiana più tifata nel mondo, grazie all’ampio lavoro di espansione, di quello che è a tutti gli effetti un brand, nel mercato estero da parte della società calcistica.
Un lavoro che può avere ancora consistenti margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento del proprio pubblico, come abbiamo visto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli “Milan può essere decisivo per la mia carriera”
A Bergamo chiuso un cerchio, obiettivo prossimo anno confermarci
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Milan può essere la mia tappa importante, determinante, decisiva per la mia carriera. Questo mi spinge a dare il massimo al 100%, con la mia passione, con entusiasmo, con i miei sogni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono un positivo: credo sempre quando comincia la stagione di arrivare a successi importanti”: è l’ambizione di Stefano Pioli che, intervistato da Milan Tv, racconta la stagione rossonera culminata con l’impresa del ritorno in Champions League atteso sette anni. Decisiva è stata la vittoria sull’Atalanta, lì dove il Milan aveva toccato il punto più basso con la sconfitta per 5-0: “Sapevamo che potevamo cominciare a chiudere un cerchio. Da quella sconfitta di Bergamo abbiamo iniziato a costruire il nostro percorso, un nuovo Milan, fatto di tanto lavoro, di tanta volontà, di credere sempre sulle cose su cui abbiamo puntato. È stato un cammino bello, difficile, però stimolante e che ci ha dato ieri sera una soddisfazione incredibile. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante attraverso un’altra grande prestazione”. E Pioli sottolinea la professionalità di tutto al gruppo, anche di chi probabilmente già sapeva di lasciare il Milan, svelando quindi che ci saranno addii oltre a quello già annunciato sui social di Mandzukic: “Fino a ieri alle 23 tutti i miei giocatori erano concentrati e motivati per ottenere un obiettivo importantissimo, sapendo, qualcuno di loro, che da oggi probabilmente avrà la possibilità di fare altre esperienze”. “Il nostro obiettivo – conclude Pioli – è confermarci, crescere.
Vincere qualcosa e farlo nel Milan sarebbe qualcosa di esaltante ma l’obiettivo è stare stabili in Champions. Io sogno di notte e lavoro di giorno affinché i sogni si possano avverare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Palacio saluta Bologna, “grazie per questi 4 anni”
L’attaccante argentino al passo di addio, niente rinnovo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
24 maggio 2021
14:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rodrigo Palacio non vestirà più la maglia del Bologna. L’attaccante argentino, ex Inter, Genoa e Boca Juniors è in scadenza di contratto con il club rossoblù e attraverso un video pubblicato dal club ha annunciato l’addio alla società: “Volevo salutare i tifosi del Bologna e ringraziarli per questi quattro anni.
È stato un piacere giocare con questa maglia, conoscere questa splendida città e tante persone meravigliose: mi sono sentito a casa mia. Vi auguro il meglio, grazie di tutto e sempre forza Bologna”. Questo il saluto di Palacio, che a 39 anni, nel messaggio di saluto, lascia in sospeso che ne sarà del suo futuro. Anche se, considerato che non parla di addio al calcio, è probabile che la sua avventura calcistica non sia finita qui. Palacio lascia Bologna dopo 132 presenze e 20 gol. “Il Bologna desidera ringraziare Rodrigo per il contributo straordinario offerto al Club dentro e fuori dal campo in questi anni insieme, augurandogli le ulteriori gioie sportive che un professionista del suo calibro merita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Villarreal-Manchester United a Turpin
Una terna francese per la finale di mercoledì a Danzica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
14:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Clément Turpin arbitrerà la finale dell’Europa League in programma dopodomani, alle 21, sul terreno dello Stadion Energa di Danzica (Polonia), fra gli spagnoli del Villarreal e gli inglesi del Manchester United. Il giudice di gara francese sarà assistito dai connazionali Nicolas Danos e Cyril Gringore.
Lo sloveno Slavko Vinčić sarà il IV uomo. Al Var ci sarà il francese François Letexier, mentre gli altri transalpini Jérôme Brisard e Benjamin Pages, assieme all’olandese Pol Van Boekel, saranno gli Avar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Prato statua per Paolo Rossi. La vedova ‘Sempre legato alla città’
Sindaco: ‘Il suo esempio è un valore, ricordarlo è un gesto di affetto e stima’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PRATO
24 maggio 2021
14:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un mezzobusto di bronzo che raffigura Paolo Rossi, il campione pratese scomparso lo scorso dicembre: così il calciatore sarà ricordato e celebrato nel quartiere dove è nato e cresciuto, a Santa Lucia, nel comune di Prato. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in palazzo comunale a Prato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un passaggio molto importante, Paolo è nato cresciuto qui e sistemare un mezzobusto nella sua culla è significativo – ha spiegato Federica Cappelletti, la vedova di Rossi, che ha partecipato alla presnetazione -. Lui – ha continuato parlando del marito scomparso – è sempre stato legato a questa realtà, Prato è sempre stata nel suo cuore. Santa Lucia era davvero la sua casa: qui sono crescite le nostre bambine e il primo figlio di Paolo. Le immagini della scultura che ho visto sono molto fedeli alla sua immagine”. Cappelletti ha infine anticipato che nei prossimi giorni si terrà una cena a casa sua “con tutti gli ex campioni del mondiale 1892”.
La scultura in bronzo di circa un metro ricalcherà le sembianze del giocatore con la maglia della Nazionale del 1982 e sarà posizionata su una base di marmo verde. L’opera sarà collocata a settembre nel piccolo piazzale della ‘cipresseta’ di Santa Lucia. Tutto nasce dall’ispirazione di Elisa Morucci, giovane artista fiorentina che, all’indomani della scomparsa del campione, ha avuto l’idea di dedicargli una scultura: “Paolo Rossi è stato il mio primo grande amore platonico di bambina. Avevo 5 anni nell’82 – spiega l’artista – e ho imparato a amare questo splendido sport, anche grazie a lui. Quando ho appreso che ci aveva lasciati, l’emozione è stata grande, sono affiorati i ricordi ed è stato naturale il desiderio di tributargli un omaggio”. “Paolo Rossi è patrimonio nazionale e ancor più per noi è Paolo di Santa Lucia. Quest’opera è un tributo all’uomo, al campione, a un esempio di generosità – le parole del sindaco Matteo Biffoni -. I suoi occhi, il suo sorriso gentile, il suo esempio restano per ciascuno di noi un valore, ricordarlo nella ‘sua’ Prato è un gesto d’affetto e di stima da parte di tutta la città”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Astori: inaugurato murale di 240 mq a Firenze in suo ricordo
Il fratello “nasce da cuore città”. Sindaco: ‘Era straordinario’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
24 maggio 2021
15:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un murale per ricordare per sempre Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto nel marzo 2018. L’opera è stata inaugurata oggi in via Canova: realizzata su una parete di 240 mq, porta la firma di Giulio Rosk ed è stata voluta dalla fondazione Cure2Children onlus insieme al Comune di Firenze e in partnership con Esselunga.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il murale ritrae un sorridente Astori con indosso la maglia viola e il messaggio che Davide ha lasciato: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita”. Il progetto è stato reso possibile grazie a una campagna di crowdfunding: l’obiettivo di 30.000 euro è stato superato ma la raccolta resta aperta fino al 31 maggio. “Quello che la città sta dimostrando – ha affermato Bruno Astori, fratello di Davide, tra i presenti – è qualcosa che va oltre lo sport, il murale nasce dalla volontà del cuore di una grande città. Quando una cosa parte dal cuore tutto diventa qualcosa di davvero speciale, ringrazieremo sempre Firenze”.
Rosk si è detto “felice e onorato di aver realizzato un’opera così importante per Firenze e per le persone vicine a Davide”.”I ricordi di Astori – le parole del sindaco Dario Nardella – non sono solo quelli in campo ma anche fuori. Lo vedevo spesso in città, sempre sorridente, un ragazzo straordinario”. “I valori umani che ha testimoniato Astori li sentiamo come parte della nostra identità”, il commento del presidente della Toscana Eugenio Giani. “Dal prossimo anno sulla maglia metteremo qualcosa che ricorda Davide”, ha detto Giancarlo Antognoni, presente per la Fiorentina, dopo la la decisione della Lega di Serie A di non rinnovare la deroga per l’utilizzo della fascia appartenuta ad Astori. Tra i presenti anche Stefano Pioli che con Astori aveva un legame particolare, Manuel Pasqual, Borja Valero e Marco Benassi, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dell’assemblea cittadina Luca Milani.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chievo: la ‘bandiera’ Pellissier dice addio
Recordman di presenze con la maglia gialloblù ed ex dirigente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
24 maggio 2021
15:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si è chiusa ufficialmente l’avventura di Sergio Pellissier al Chievo. Lo ha comunicato lo stesso ex giocatore, recordman di presenze con la maglia gialloblù ed ex dirigente della società scaligera, con un lungo post pubblicato sul suo profilo social. “Dopo 20 anni e uno in disparte nell’ attesa di capire quale fosse il mio futuro, la settimana scorsa ho firmato l’accordo che chiude definitivamente il mio rapporto con il Chievo – scrive Pellissier -.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non importa quanti bocconi amari ho dovuto ingoiare nell’ultimo anno e mezzo, quanti giudizi ho dovuto cambiare su persone, progetti e obiettivi. Tutto passa, calciatori, dirigenti, allenatori e anche presidenti, quello che veramente importa e che rimane il valore delle persone”. “Credo di aver dato a questa società tutto quello che potevo dare – prosegue -. Non sarei mai potuto restare e percepire uno stipendio senza fare niente. Non sarebbe stato giusto per il mio orgoglio e per la società stessa, che avrebbe sprecato soldi in un dipendente inutile. Meglio essere importanti prendendo anche poco che nessuno guadagnando tanto”. “Ecco perché ero rimasto al Chievo ed ecco perché me ne sono andato – sottolinea -. Malgrado tutto, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno donato affetto e mi hanno aiutato a regalarmi anni splendidi in questa società”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: de Magistris, squadra mai in campo ieri
Sindaco “la sorte Gattuso era segnata, le colpe sono di tutti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 maggio 2021
15:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”La squadra ieri non ha proprio giocato. Le partite si possono anche non vincere ma te la devi giocare.
La squadra ieri non c’era proprio”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a ‘Un Giorno da pecora’ su Radio1 commentando il pareggio col Verona che è costato agli azzurri l’accesso alla Champions.
Alla domanda di chi sia stata la colpa, il sindaco ha risposto: ”Quando è così la colpa è di tutti: della squadra e dell’allenatore. E’ stata una grande delusione perché ero certo che il Napoli avrebbe vinto”. E rispetto alla decisione del presidente De Laurentis di non proseguire il rapporto con Gattuso, de Magistris ha detto: ”Il risultato di ieri è pesante e se lo carica anche l’allenatore, ma secondo me lo avrebbe mandato via comunque. Gattuso è una brava persona, ha grinta ma purtroppo ieri è andata male”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mandzukic saluta: “Grazie Milan, ti auguro il meglio”
Attaccante si congeda sui social, è stato un piacere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
18:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mario Mandzukic saluta il Milan. L’attaccante croato, arrivato nel mercato di gennaio, si congeda dal club rossonero dopo mesi difficili in cui è stato spesso costretto a dare forfait a causa degli infortuni. “E’ stato un piacere giocare per il Milan.
Sono grato ai dirigenti per avermi dato l’opportunità – scrive Mandzukic su Instagram – al mister e al suo staff per il loro grande lavoro e ai miei compagni che non sono solo giocatori eccellenti ma anche un grande gruppo di ragazzi. Sono felice di aver contribuito a riportare questo grande club al ritorno in Champions League, il posto a cui appartiene e auguro a tutti, al club e non solo, il meglio per il futuro”. L’attaccante, arrivato a gennaio con un contratto di sei mesi, non sarà rinnovato per la prossima stagione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice serie A: quattro turni di stop a De Roon
Giocatore dell’Atalanta espulso nel finale gara col Milan
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
16:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quattro turni di stop, e una multa di diecimila euro, sono stati inflitti dal giudice di serie A, Gerardo Mastandrea, al giocatore dell’Atalanta Martin De Roon, espulso nel finale della gara col Milan nell’ultima giornata di serie A. Il centrocampista, recita la motivazione, “ha volontariamente colpito con un pugno a gioco fermo la nuca di un avversario, senza conseguenze lesive, e, al momento dell’espulsione, spinto leggermente con l’avambraccio il direttore di gara”.
Una giornata di stop è stata inflitta a Berhami del Genoa e a Kyriakopoulos del Sassuolo, entrambi espulsi per doppia ammonizione. Tra i non espulsi, osserveranno un turno di squalifica nel prossimo campionato Toloi e Freuler (Atalanta), Bani (Parma), Hetemaj (Benevento), Martinez (Inter), McKennie (Juventus) e Parolo (Lazio).
Tra gli allenatori, una giornata di squalifica dovrà scontare il tecnico del Verona, Ivan Juric, che era diffidato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Sergio Conceicao in pole per la panchina
Ex tecnico del Porto potrebbe essere ufficializzato a breve
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 maggio 2021
16:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è Sergio Conceicao in pole position per la panchina del Napoli. La notizia lanciata oggi dal Corriere dello Sport ha trovato delle conferme sulla trattativa in corso.
Conceicao avrebbe superato allo sprint la concorrenza di Luciano Spalletti e potrebbe essere presentato a breve dal presidente De Laurentiis che, secondo fonti interne al club, nel giro di due-tre giorni è pronto a lanciare il nuovo corso del dopo-Gattuso. Conceicao ha chiuso in questi giorni la sua avventura di quattro anni sulla panchina del Porto con cui ha vinto due titoli portoghesi e due Coppe nazionali. De Laurentiis ha ufficializzato ieri sera con un tweet, dopo il pari con il Verona che ha chiuso la porta della Champions League, l’addio a Rino Gattuso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina “Dal Pino ha ragione, ora tutti facciano la loro parte”
“Serve responsabilità collettiva, anche di calciatori e tecnici”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
17:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ha detto bene Dal Pino: stiamo vivendo un momento difficile, molto complesso, per questo è giusto che tutti facciano la loro parte”: commenta così il Presidente della Figc Gabriele Gravina le parole del numero uno della Lega Serie A che ha rilanciato l’appello per l’apertura di un tavolo con l’Assocalciatori affinché si studino misure efficaci per il contenimento degli ingaggi.
“La Federazione si è fatta parte attiva di un processo di riforma complessivo che miri a mettere in sicurezza il sistema – continua Gravina – incentivando da una parte una politica dei costi più virtuosa, dall’altra sensibilizzando tutti i protagonisti del calcio, in primis calciatori e allenatori, verso un’auspicabile assunzione di responsabilità che tenga conto dell’emergenza economico-finanziaria che attanaglia i club. Su questi temi, il tavolo tecnico convocato lo scorso venerdì rappresenta la base di partenza per un dialogo produttivo”.
