Calcio tutte le notizie in tempo reale! DAVVERO TUTTO SUL MONDO DEL CALCIO! SEGUILO E CONDIVIDILO!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Giugno, 2021, 17:19:05 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:28 DI DOMENICA 06 GIUGNO 2021

ALLE 17:19 DI MARTEDÌ 08 GIUGNO 2021

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Europei: breve pausa azzurri, parte count down verso la Turchia
Da stasera tutti in ritiro, l’11 l’esordio del torneo a Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
06 giugno 2021
00:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una mini-vacanza di circa 36 ore poi questa sera, entro le 22, gli azzurri saranno di nuovo a Coverciano per preparare l’atteso esordio nella gara inaugurale degli Europei, l’11 giugno all’Olimpico di Roma contro la Turchia. Il gruppo di Roberto Mancini è reduce dal 4-0 inflitto in amichevole venerdì scorso alla Repubblica Ceca, anch’essa fra i partecipanti alla fase finale del torneo continentale che da questa edizione sarà itinerante.
Il 27/o risultato positivo di fila per il ct sommato ad una prestazione brillante di Insigne e compagni dal punto di vista della tenuta fisica e del gioco ha acceso ancor più l’entusiasmo attorno a questa Italia che punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista . Il cammino di traguardo verso la sfida con la Turchia prevede tre prospettive pomeridiani a porte chiuse da domani a mercoledì, giovedì 10 la Nazionale si trasferirà a Roma per la conferenza stampa di vigilia ee la rifinitura allo stadio Olimpico. Rimane per il momento ancora sospeso la situazione di Stefano Sensi che nel corso dell’allenamento dello scorso giovedì ha accusato il riacutizzarsi di un infortunio agli adduttori: al suo posto è pronto l’atalantino Pessina aggregato come riserva. Quanto all’altro infortunato, Marco Verratti, il ct ha spiegato che il centrocampista del Psg sta facendo continui progressi dopo la lesione al collaterale del ginocchio destro subito a inizio maggio: difficile per adesso la sua disponibilità per la partita inaugurale degli Europei, più facile per quella successiva del 16 giugno con la Svizzera . In ogni caso le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Turchia; Cakir “con Italia doppia concentrazione”
“Nel gruppo c’è atmosfera familiare, così arriva il successo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
18:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è una nazionale con grande tradizione, la concentrazione per la gara d’esordio contro di loro sarà ovviamente diversa. È una partita che si prepara a parte per lo spessore dei nostri avversari.
Con lo staff guardiamo ogni partita dei nostri avversari nei minimi dettagli”. Così il portiere della nazionale turca Uğurcan CakÕr, commentando il prossimo esordio della squadra di Gunes a Euro 2020 l’11 giugno contro gli Azzurri all’Olimpico. “La maglia della nazionale viene prima di tutto – ha aggiunto l’estremo difensore del Trabzonspor – i nostri tifosi devono credere e fidarsi di noi. La mezzaluna e la bandiera turca sono al di sopra di tutto. Tutti qui ci sosteniamo a vicenda, gli obiettivi della squadra vengono prima di quelli personali. Mi auguro che gliuspici dei nostri tifosi nonno senza risposta. C’è un’atmosfera familiare molto piacevole all’interno dello spogliatoio. Quando questo accade, arriva il successo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina incontra Fedriga “sport e calcio volani ripartenza” CALCIO TUTTE LE NOTIZIE “Lo sport è fondamentale per la crescita dei giovani, soprattutto sul piano dei valori, perché insegna l’importanza del sacrificio e il saper accettare le sconfitte. Per questo il nostro impegno come Amministrazione, ancora di più dopo il Covid, è fortemente diretto nel cercare di sostenere la pratica sportiva attraverso un lavoro costante e la collaborazione con le società e le federazioni”.
Presidente Figc in regione. Più collaborazione con istituzioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
12:37 Lo ha detto il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, nel corso dell’incontro con il presidente della Federazione italiana gioco calcio Gabriele Gravina che si è tenuto ieri sera in Regione a Trieste e al quale ha partecipato anche il presidente del Comitato Figc FVG, Ermes Canciani. CALCIO TUTTE LE NOTIZIE Diritti tv: Ferrero, spezzatino? Non siamo discount… “Proposta inaccettabile, così svalutiamo prodotto Serie A” CALCIO TUTTE LE NOTIZIE 06 giugno 2021 16:01 CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

“Lo spezzatino? Non siamo un discount…Faccio un appello a tutti i presidenti di Serie A, questa cosa è inaccettabile. Vogliono uccidere il calcio? La realtà è che cercano di fare le partite singole perché Dazn non ce la fa a trasmetterne tre alla volta, vogliono osare un’altra mano all’emittente ott”.
Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, interviene contro la proposta dell’a.d. della Lega, De Siervo di spalmare 10 partite di Serie A in altrettanti orari diversi. “7 slot è il formato con cui abbiamo venduto i diritti. Ora se ne fai 10, il pacchetto vale di più ovviamente perché hai tutte partite separate. Perché lo abbiamo fare gratis? L’offerta di Dazn è 19,99 euro al mese, siamo arrivati ​​a offrire all’appassionato le partite a un costo medio di 24 centesimi di euro l’una, stiamo impazzendo? Con Sky il costo medio era 1 euro e già era basso. È inaccettabile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Lazio-Sarri in stand-by, Psg su Donnarumma
Milano in settimana l’ufficialità del riscatto di Tomori
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
19:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si dice che tutte le strade portino a Roma, è quello che sperano Lotito e Lazio che da giorni stanno trattando con Maurizio SARRI dopo l’addio di Simone Inzaghi. La trattativa, però, dopo un’improvvisata accelerata nei giorni scorsi, ha subito un rallentamento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La bozza d’accordo è per un biennale a 3 milioni e mezzo a season bonus compresi, mancherebbe invece l’intesa sullo staff e lo stand-by dipenderebbe anche da questo. Il presidente biancoceleste è disposto ad aspettare fino a martedì per il sì di Sarri anche perché le alternative (IACHINI e Vitor PEREIRA) farebbero storcere il naso alla piazza e non convincono a pieno la proprietà. L’allenatore toscano chiede comunque tutte le garanzie del caso, comprese quelle tecniche, ma vorrebbe evitare un altro anno senza panchina. Qualche rumors inglese lo ha accostato anche al Tottenham, che non ha trovato l’accordo con Conte, ma che potrebbe accelerare per Ten HAG in vista della prossima stagione.
Il valzer delle panchine è comunque destinato a chiudersi la prossima settimana, quando poi si accenderà il mercato relativo ai giocatori. Il club più attivo è il Milan che, dopo aver chiuso per MAIGNAN, è pronto a formalizzare il riscatto di TOMORI (ufficialità attesa nei prossimi giorni) e di Tonali. Con Cellino la trattativa è più complesso perché i rossoneri possono trovare uno sconto dopo la stagione al di sotto delle aspettative del centrocampista e le parti sono al lavoro per trovare un accordo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per l’attacco resta viva la pista GIROUD. “Il Milan è un grande club” ha detto il centravanti dal ritiro della Francia spiegando anche come il rinnovo di un anno con il Chelsea fosse scattato già ad aprile. Un passaggio che non preclude comunque l’arrivo in rossonero.
Dall’altra parte dei Navigli, invece, Zhang rende note le motivazioni della separazione con Antonio Conte. La priorità andrà al bilancio e per questo saranno necessarie almeno un paio di plusvalenze. Il primo a rischiare è LAUTARO MARTINEZ. L’argentino piace all’Atletico Madrid con Simeone, prossimo a rinnovare fino al 2024 con i Colchoneros, che lo richiesta come regalo Scudetto. Poi potrebbe lasciare Appiano anche HAKIMI. La trattativa con il Psg è in stato avanzato, ma ballano ancora 10 milioni tra domanda e offerta. Una differenza che non dovrebbe creare particolari problemi per la chiusura dell’affare, mentre a Parigi si concentrano anche sul possibile affondo per DONNARUMMA. Il giocatore si libererà a zero dal Milan e non solo la Juventus è sul portiere della Nazionale. I bianconeri prima di velocizzare risolvere la situazione SZCZESNY. Sul polacco le soluzioni possono essere trovate in Premier e Tottenham sono alla finestra o in Italia con un ipotetico scambio con la Roma trova FLORENZI. Davanti Allegri dovrà attendere prima di ricevere un regalo. Tutto dipende da CR7, lasciare Torino partirebbe la caccia alla punta: VLAHOVIC, MILIK, ZAPATA e ICARDI sono tutti sul taccuino di Cherubini.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Europei: sulla maglia ucraina c’è la Crimea, l’ira di Mosca
Federcalcio di Minsk: “Darà forza alla squadra”. Mosca, illusi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
20:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La maglietta della nazionale di calcio scelta dall’Ucraina per l’Europeo è diventata causa di uno scontro diplomatico con la Russia.
Su Facebook il presidente della federcalcio ucraina Andriy Pavelko ha annunciato che i calciatori della nazionale indosseranno “divise speciali” e ha pubblicato foto delle magliette colorate di blu e giallo, come la bandiera nazionale, su cui è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti, con le parole: ‘Gloria all’Ucraina! Gloria agli eroi’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Crediamo che il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese”, ha detto Pavelko. Una portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha deriso le nuove uniforme sostenendo che è stato “attaccato il territorio dell’Ucraina a quello russo della Crimea”. Il design, ha osservato, porta alla mente la tecnica artistica del trompe l’oeil, che inganna l’occhio e crea “l’illusione dell’impossibile”. Zakharova ha detto inoltre che gli organizzatori dell’Europeo e i tifosi “dovrebbero sapere” che il motto ucraino “imita” uno slogan nazista. “Durante la guerra questo canto di battaglia nazista veniva usato dalle unità arate dei nazionalisti ucraini regolari e irregolari”, ha dichiarato sull’applicazione Telegram. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando all’agenzia Tass ha declinato ogni commento, rinviando l’intera questione all’esecutivo della Uefa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Amichevoli; vittorie per Inghilterra e Olanda
Successi anche per Scozia e Danimarca, pareggio Austria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
21:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Domenica di amichevoli internazionali a meno di una settimana dal calcio d’inizio degli Europei.
Vittoria convincente per 3-0 dell’Olanda, 1-0 dell’Inghilterra sulla Romania.
Vincono anche la Danimarca (2-0 alla Bosnia) e la Scozia (1-0 in casa del Lussemburgo), pareggio senza gol invece tra Austria e Slovacchia.
Netto 3-0 dell’Olanda alla Georgia Depay a segno dopo 10′ su calcio di rigore. Nel secondo tempo la squadra guidata da De Boer ha chiuso i giochi con Weghorst e Gravenberch.
Vittoria di misura per l’Inghilterra si impone 1-0 contro la Romania grazie al rigore trasformato da Rashford. La nazionale inglese ha poi fallito il raddoppio, sempre dal dischetto, con Henderson.
La Scozia si impone 1-0 contro il Lussemburgo: decisiva la rete messa a segno dall’attaccante del Southampton Adams. La Danimarca vince 2-0 l’amichevole con la Bosnia grazie alle reti di Braithwaite e Cornelius.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Signori, ora sogno di fare l’allenatore
Ex bomber Lazio e Nazionale riabilitato dalla Figc
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
7 giugno 2021
09:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Allenare è uno dei miei sogni e obiettivi, ho conseguito il patentino. Mi manca l’odore dell’erba, la sentivo come casa mia.
L’allenatore è il mio prossimo obiettivo. So però che è difficile perchè le panchine sono poche e gli allenatori sono tanti”. Così Beppe Signori ai microfoni di Radio Anch’io sport a pochi giorni dalla ‘grazia’ ricevuta dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.
L’ex attaccante di Lazio e Nazionale era stato radiato per una vicenda di scommesse. Il provvedimento di ‘riabilitazione’ è arrivato dopo che Signori è stato assolto dalla giustizia ordinaria “Ora è inutile piangersi addosso – aggiunge Signori – ora dobbiamo andare avanti. Non volevo rimanere nel grigio di una prescrizione, doveva essere nero o bianco ed è stato bianco.
Sono stati dieci anni difficilissimi e nessuno me li restituirà”. Il calcio di oggi? “Il calcio è cambiato molto, è fatto per i più comodi. E’ un calcio più da poltrona che da stadio, è un calcio spezzettato senza orari certi. E’ più difficile guardare la partita con la stessa attenzione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Euro: Signori, Italia può vincere, si sta aprendo un ciclo
Ex bomber Nazionale: rigiocherei finale Mondiali anche in porta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
09:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le condizioni e le qualità per vincere l’Europeo ci sono, si sta aprendo un ciclo e l’Italia di Mancini può andare lontano”. Così l’ex bomber di Lazio e Nazionale Beppe Signori ai microfoni di Radio Anch’io Sport sugli Europei di calcio che stanno per partire.
“Vincere è sempre complicato ma possiamo essere protagonisti dell’Europeo”.
Poi Signori ricorda di quando non giocò la finale di Mondiali in Usa nel ’94 perchè l’allora ct Arrigo Sacchi lo vedeva più laterale di centrocampo che al centro dell’attacco: “dovesse capitare adesso – ricorda Signori – giocherei anche in porta al posto di Pagliuca, giocare una finale capita una volta nella vita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: federazione Spagna contro governo, ‘a noi zero vaccini’
Polemica per positività Busquets:’atleti olimpici immunizzati..’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
11:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il caso del capitano della Spagna, Sergio Busquets, risultato positivo al Covid è polemica nei confronti del governo di Madrid negli ambienti della nazionale du Luis Enrique, per la scelta di non vaccinare i giocatori prima degli Europei di calcio.
Diversi media spagnoli, da El Mundo a Cadena Ser, riferiscono da fonti della federcalcio spagnola forte irritazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le trattative per vaccinare la nazionale di calcio erano cominciate tre mesi fa, ma il governo guidato da Pedro Sánchez ha opposto un rifiuto categorico, a differenza della spedizione olimpica spagnola al quale e’ stato detto sì. “Stanno vaccinando l’intera delegazione olimpica, e questo va bene – sottolineano ai media fonti della federcalcio spagnola – Ma perché non possiamo vaccinarci noi? Parliamo di 25 vaccini, non di più”.
In Spagna è pero’ polemica anche sulla scelta di Luis Enrique di portare 24 giocatori invece dei 26 concessi dall’Uefa in deroga. In ogni caso il ct spagnolo ha tempo fino a sabato – 48 ore prima del primo match, contro la Svezia – per sostituire Busquets. Nel ritiro della nazionale c’e’ intanto forte timore per eventuali contagi: la nazionale ha vissuto gli ultimi giorni in ‘bolla’, ma i contatti tra i giocatori sono stati ovviamente stretti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, la nuova maglietta della nazionale fa infuriare Mosca
Sfoggiano una mappa del Paese che include la Crimea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 giugno 2021
11:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le nuove magliette della nazionale ucraina hanno causato indignazione in Russia poiché sfoggiano una mappa del Paese che include la Crimea. Il nuovo kit dell’Ucraina è stato rivelato domenica, a pochi giorni dal calcio d’inizio del campionato europeo, sulla pagina Facebook del capo della Federazione Ucraina, Andriy Pavelko.

La parte anteriore della maglia gialla mostra i confini dell’Ucraina in bianco. Uno slogan nella parte superiore della schiena recita “Gloria all’Ucraina!”. All’interno della maglia c’è uno slogan che dichiara “Gloria agli eroi!”. Entrambe le frasi sono usate in Ucraina come un saluto militare ufficiale.
Il deputato parlamentare russo Dmitry Svishchev ha detto a RIA Novosti che il disegno è “una provocazione politica”; secondo lui mostrare una mappa dell’Ucraina “che include un territorio russo è illegale”.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto sui social media che gli slogan sulle magliette sono di natura nazionalistica e che lo slogan “Gloria all’Ucraina! Gloria agli eroi!” riecheggia un richiamo al raduno nazista.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Euro, Spagna: Commissione sanità valuterà sui vaccini
Polemica dopo positività Busquets. Possibile inoculazione Johnson
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
14:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il caso di positività al Covid-19 di Sergio Busquets ha scatenato polemiche sulla mancata vaccinazione dei nazionali spagnoli prima del raduno del 31 maggio scorso. Domenica sera, quando si è diffusa la notizia del contagio del centrocampista del Barcellona, ;;dalla Federcalcio spagnola è trapelata la notizia che c’era già una richiesta di vaccinazione dei calciatori.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti del ministero della Salute assicurano che venerdì pomeriggio il ministero della Cultura, tramite il ministro Rodríguez Uribes, ha inviato una lettera con la richiesta. Lo riporta il Pais. In Federcalcio assicurano di aver cercato di vaccinare i nazionali da un mese e mezzo, con Rodríguez Uribes come interlocutore, e che le operazioni non sono state espletate. Il gabinetto della cultura conferma che il ministro ha inviato la lettera al ministero della Salute dopo aver parlato con Luis Rubiales, presidente della Federcalcio. La richiesta di vaccinazione deve essere studiata dalla Commissione sanità pubblica, come è successo con i calciatori che parteciperanno alle Olimpiadi. L’organismo domani dovrà valutare se soddisfa la richiesta della Federazione. A meno di una settimana dall’inizio dell’Europeo, esiste la possibilità che venga somministrato il vaccino Johnsson. I risultati di efficacia nella fase 3 degli studi clinici hanno confermato che la dose singola dell’azienda farmaceutica statunitense fornisce una protezione del 67% contro il Covid-19 già due settimane dopo l’inoculazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Totti ricorda cucchiaio a Olanda e Seedorf risponde
L’ex Milan ‘Quel rigore non ti ha fatto vincere chissà che”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
14:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Manca poco al fischio d’inizio di Euro 2020 e ad infiammare il clima ci pensano Francesco Totti e Clarence Seedorf, protagonisti di un botta e risposta social.
Inizia l’ex capitano della Roma che in mattinata provoca gli olandesi.
“Che dite staranno rosicando ancora per il cucchiaio?” ha chiesto in un video su Instagram ricordando il rigore battuto e segnato in semifinale agli Europei del 2000 contro Van der Sar. Non ha tardato ad arrivare la risposta di Seedorf.
“Francesco pensavo fossi più simpatico, certo quel cucchiaino non è che ti abbia fatto vincere chissà che” ha replicato l’ex campione del Milan che in quella semifinale entrò al posto di Begkamp, ricordando a Totti la sconfitta poi arrivata in finale con la Francia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci: ‘Il ritorno di Allegri è stata la scelta giusta’
‘Va dato merito a Pirlo di aver saputo gestire tanti campioni’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 giugno 2021
16:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il ritorno di Allegri alla Juventus è stata la scelta giusta; una volta deciso di togliere l’incarico a Pirlo è stato giusto richiamare un allenatore con grandissima esperienza come lui, che già sa cosa significa stare alla Juve e ci aiuterà ad arrivare a quegli obiettivi che un club come la Juve si prefigge ogni anno”. Così Leonardo Bonucci ha commentato il ritorno del tecnico livornese sulla panchina bianconera.

”Quest’anno alla Juve i risultati sono arrivati e non arrivati e questo ha un po’ intaccato l’entusiasmo – ha proseguito il difensore – Però abbiamo portato a casa due trofei e la qualificazione Champions che erano gli obiettivi minimi. Va dato merito a Pirlo di aver saputo gestire tanti campioni e non era facile anche perché era la sua prima esperienza da allenatore”.   QUI TUTTE LE ULTIMISSIME SULLA JUVENTUS: VIDEO, IMMAGINI, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI. TUTTO SUL MONDO BIANCONER

JUVENTUS   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Lega A: giallo su orari-spezzatino, sì dai club poi revocato
13 società a favore, voto aggiornato alla settimana prossima
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
15:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giallo sugli orari-spezzatino per la Lega Serie A: in assemblea i club avevano dato il via libera alla proposta di spalmare 10 gare in altrettanti orari diversi, con 13 voti a favore. Tuttavia, la decisione è stata subito dopo revocata per ottenere una maggiore valorizzazione della spalmatura: i club si sono aggiornati e torneranno a votare sul tema la prossima settimana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Cairo, Belotti-Roma? Non c’è niente
‘Nessuna offerta, ora facciamogli fare gli Europei alla grande’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
17:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Belotti-Roma? Non ho ricevuto nessuna offerta, non c’è niente con i giallorossi. Adesso facciamogli fare gli Europei alla grande”.
Lo ha detto il presidente del Torino, Urbano Cairo, all’uscita dall’odierna assemblea della Lega Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa America, giocatori del Brasile parteciperanno
Dietrofront ‘Selecao’ dopo aver minacciato di boicottare torneo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
07 giugno 2021
18:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I giocatori della nazionale di calcio brasiliana hanno deciso di partecipare alla Coppa America, dopo aver minacciato di non prendere parte al torneo, che inizierà domenica prossima a Brasilia, in polemica con il via libera alla manifestazione nel Paese nonostante la pandemia di coronavirus ancora in corso.
“Nel mezzo della crisi della Cbf (Confederazione brasiliana di calcio, ndr), i giocatori della nazionale decidono di giocare la Coppa America”, si legge nel titolo di copertina dell’edizione online del quotidiano O Globo.

Secondo il giornale, i giocatori erano “scontenti” del presidente della Cbf, Rogerio Caboclo, che ieri è stato sospeso per 30 giorni dall’incarico dopo essere stato denunciato per molestie sessuali.
Per il sito GloboEsporte, una delle questioni che ha influenzato la scelta della ‘Selecao’ è il fatto che la Coppa America servirà a preparare la squadra per i Mondiali del 2022 in Qatar.
Venerdì scorso il capitano del team verdeoro, Casemiro, aveva ammesso il malcontento dei compagni e del ct, Tite, rinviando però un pronunciamento definitivo a domani, dopo la partita contro il Paraguay per le qualificazioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari; risoluzione contratto con Di Francesco
Tecnico esonerato a febbraio pronto a firmare con il Verona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
07 giugno 2021
18:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ora è ufficiale: le strade del Cagliari e di Eusebio Di Francesco, dopo l’esonero, si separano anche contrattualmente. E’ stato raggiunto, infatti, un accordo con il tecnico abruzzese e i componenti del suo staff Francesco Calzona, Stefano Romano, Giancarlo Marini e Gianmaria Palumb,o per la risoluzione anticipata del contratto di lavoro.

Di Francesco ora può firmare con l’Hellas Verona, la sua nuova squadra. “Il club – si legge nel sito del club rossoblu – augura al mister e ai suoi collaboratori le migliori soddisfazioni per il continuo della carriera professionale”. Di Francesco era stato esonerato lo scorso febbraio dopo la sconfitta casalinga con il Torino. Al momento dell’addio il Cagliari era al penultimo posto. Poche settimane prima il presidente Tommaso Giulini, nonostante la squadra fosse in piena crisi, aveva annunciato il prolungamento del contratto. In seguito al ko con i granata, l’arrivo di Semplici e la salvezza conquistata alla penultima giornata di campionato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Spagna; il ct Luis Enrique chiama tre calciatori
Anche Moreno, Fornals e Brais Mendez raggiungono il ritiro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
18:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ct Luis Enrique, che inizialmente ha convocato 24 calciatori per l’Europeo, dopo il caso di positività al Covid-19 di Sergio Busquets, ha convocato Brais Mendez, centrocampista del Celta Vigo. Il ct della ‘roja’ ha quindi aggregato – a scopo cautelativo – altri due calciatori: si tratta di Rodrigo Moreno del Villarreal e di Pablo Fornals, che gioca a Londra con il West Ham.
I tre “si alleneranno col resto della squadra in previsione delle conseguenze che potrebbe portare la positività di Busquets”, come recita un comunicato della Federcalcio spagnola. Ogni squadra ha tempo fino a 48 ore prima della sua partita inaugurale dell’Europeo per sostituire i convocati della lista ufficiale causa indisponibilita’ fisica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Orari ‘spezzatino’: l’ira di Petrucci, intervenga il governo
“Ho scritto a Vezzali, pallone non può fagocitare altri sport”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
18:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il calcio la fa da padrone, vuole occupare tutti gli spazzi possibili E’ vero e ovvio che è il primo sport nazionale ma in questo momento il governo deve intervenire come nelle sue facoltà. Ho scritto alla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, che questa situazione è insostenibile per tutti gli altri sport.
Devono essere tutelati”. Lo dice il presidente della federazione pallacanestro (Fpi), Gianni Petrucci, intervenendo sull’ipotesi dell’orario ‘spezzatino’ in serie A. “Anche in questo bisognerebbe dare il potere al Coni il potere per la tutela di altri sport – prosegue Petrucci -. Ho sempre combattuto, anche da presidente del Coni, la monocultura calcistica. Questo silenzio mi preoccupa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: amichevoli; Germania si ‘allena’, 7-1 alla Lettonia
Apre l’atalantino Gosens, a segno anche Sané e Gnabry
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
22:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buon allenamento della Germania che a Duesseldorf, nella sua ultima amichevole prima dell’inizio dell’Europeo, ha travolto la Lettonia 7-1 (5-0). Schierata con il 3-4-3 dal Ct Loew, la formazione tedesca – che esordisce martedì 15 giugno contro la Francia a Monaco di Baviera nel gruppo F – ha mandato a segno praticamente tutto il reparto d’attacco, ma anche il centrocampista dell’Atalanta Gosens, che ha aperto le marcature al 19′.
Sono seguite le reti di Gundogan, Mueller, l’autogol del portiere lettone Ozols, di Gnabry, Werner e Sané. Per la Lettonia a segno Saveljevs. Domani sera tocca alla Francia che allo Stade de France affronterà la Bulgaria e cercherà a sua volta di spaventare i prossimi avversari dell’Europeo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Procura federale deferisce presidente Benevento
Vigorito sotto accusa per dichiarazioni su arbitro addetto a var
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
12:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Procuratore federale ha deferito il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, per le “dichiarazioni lesive della reputazione” contro l’addetto al Var della partita di campionato Benevento-Cagliari giocata il 9 maggio scorso finita con la vittoria dei sardi per 3-1.
Vigorito è accusato di “avere espresso pubblicamente dichiarazioni lesive della reputazione del sig.
Paolo Silvio Mazzoleni, arbitro addetto al Var della gara Benevento-Cagliari disputata il 9 maggio 2021″.
La società è stata deferita a titolo di responsabilità diretta per le violazioni disciplinari ascritte al proprio presidente, dotato dei poteri di rappresentanza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Olanda; Van de Beek infortunato, salta il torneo
Centrocampista United lascia il ritiro della nazionale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Olanda dovrà fare a meno di Donny Van de Beek per gli Europei che prendono il via venerdì. Il centrocampista degli ‘orange’ è alle prese con un infortunio e per questo non sarà disponibile per la competizione continentale.

Nonostante una stagione complicata al Manchester United, Donny Van de Beek era tra i pilastri della Nazionale olandese.
Dopo aver fatto benissimo con Koeman in panchina, il centrocampista ex Ajax era diventato titolare anche con l’avvento di Frank De Boer come commissario tecnico degli Orange. Tuttavia questa mattina è arrivato l’annuncio della federazione olandese: Van de Beek non parteciperà alla prossima edizione dei campionato europei. Il centrocampista olandese, che in stagione è diventato una riserva al Manchester United, si è infortunato nelle ultime settimane e si era allenato sempre a parte durante il percorso di avvicinamento alla competizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Florenzi, abbiamo più qualità dell’Italia del 2016
Ora si fa sul serio, io mi sento molto più forte di 5 anni fa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
08 giugno 2021
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Questa Italia ha più qualità di quella di Conte all’Europeo del 2016, però tutto questo va dimostrato: se usciremo dal girone avremo fatto peggio di cinque anni fa. Quindi per dimostrare di essere più forti dovremo almeno superare i quarti di finale.
Non vediamo l’ora di scendere in campo, ora si comincia a fare sul serio”. Mancano tre giorni giocare al debutto europeo a Roma contro la Turchia e Alessandro Florenzi appare quanto mai carico e fiducioso, anche per quanto lo riguarda.”Personalmente mi sento più forte rispetto a come ero nel 2016, e non di poco – ha continuato il giocatore rientrato da una stagione in prestito al Psg – e l’ultimo anno mi ha arricchito dal punto di vista dell’esperienza internazionale. Ma anche a tanti altri compagni in azzurro questo anno in più è servito a crescere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Florenzi, Francia favorita perché ha Mbappè
‘Donnarumma al Psg? Gigio non ha bisogno di consigli’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
08 giugno 2021
15:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”La Francia è favorita a questo Europeo non solo perché ha vinto il titolo mondiale ma anche perché ha Mbappè, l’ho visto tutto l’anno e posso dire che è il giocatore più forte del torneo e forse adesso del mondo”. Ad affermarlo uno che lo conosce bene avendoci giocato assieme nell’ultima stagione al Psg, Alessandro Florenzi.
“Come si ferma Mbappè? Giocando da squadra – ha risposto l’azzurro dal ritiro di Coverciano – Qualche volta in allenamento sono riuscito a fermarlo, ma mica sempre…Neanche alla play station è così facile da marcare…Comunque – ha aggiunto Florenzi – Comunque vincere non è così scontato, neppure per la Francia, ci sono anche altre nazionali forti che possono insidiarla, e fra queste ci siamo noi”. Poi su Donnarumma sempre più accostato proprio al Psg: “Gigio non ha bisogno di consigli, la vita è sua, il lavoro è suo, le decisioni sono sue, io posso dire che questo anno trascorso mi ha reso un giocatore migliore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Florenzi, De Rossi può diventare grande allenatore
‘Lui già quando giocava sapeva entrare nella nostra testa’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
08 giugno 2021
15:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Se De De Rossi può diventare un grande allenatore? Dovrei stare zitto perché lui è molto scaramantico ma ha davvero tutto per diventarlo”. Così Alessandro Florenzi parlando del suo ex capitano alla Roma, oggi nello staff di Roberto Mancini.

”Per Daniele non mi riferisco solo alle basi calcistiche, parlo anche di empatia – ha spiegato l’azzurro – In Serie A ci sono molti allenatori, anche fra quelli che ho incontrato, che riescono a entrare dritti nella testa dei giocatori e questo conta spesso più della tattica. De Rossi già ci riusciva quando giocava e sono certo che succederà anche da allenatore. Non so per quanto giocherò ancora ma mi piacerebbe un giorno essere allenato da lui, sennò fare il suo collaboratore. Qualcosa ci inventeremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: ecco la mascotte azzurra, e’ una creazione Rambaldi
Cucciolo pastore maremmano. Gravina: è quarto Oscar di un genio

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese dalla faccia tenera e simpatica è la mascotte che da oggi in poi accompagnerà le nazionali azzurre in tutte le loro avventure. La mascotte, che indossa la maglia azzurra, è figlia di un passato illustre: infatti è una creatura di Carlo Rambaldi, maestro scomparso nel 2012 noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico con le quali ha vinto tre Oscar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rambaldi – racconta il presidente della Figc Gabriele Gravina – nel 2007 mi consegnò un book che conteneva questi bozzetti che io ho donato alla Figc. La sua fama all’estero era straordinaria, ma lamentava di essere stato poco considerato in Italia. Sono orgoglioso di aver dato vita ad un’altra sua creazione: oggi regaliamo simbolicamente a Carlo Rambaldi il quarto Oscar e agli italiani tanta dolcezza”.
Negli appunti allegati al bozzetto della mascotte, Rambaldi scriveva di aver scelto l’immagine del pastore maremmano-abruzzese “perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità”. Oltre ad aver individuato in questo animale “la capacità di iniziativa, la competitività, la fedeltà, il senso del gruppo”.
Alla realizzazione di questo progetto hanno collaborato Victor e Daniela Rambaldi, figli del genio degli effetti speciali e titolari della Fondazione Carlo Rambaldi: “Sono grata al presidente Gravina – ha dichiarato Daniela Rambaldi – per la grande dedizione verso questo progetto di mio padre, che rappresenta l’ennesimo grande traguardo, impreziosito dall’essere venuto da quell’Italia tanto amata, ma che ha gratificato poco il suo operato”.
L’intero percorso, dai bozzetti, ai disegni, dall’idea alla realizzazione in tridimensionale della mascotte di Rambaldi, saranno esposti dal 9 giugno, e per tutto il periodo degli Europei, in uno speciale corner dedicato a Carlo Rambaldi all’interno di ‘Casa Azzurri’. Proprio in questa sede, infatti, la FIGC ha inteso dare un’area espositiva alla Fondazione Carlo Rambaldi ed alla Rambaldi Promotions.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Europei: Azzurri; Atteso nullaosta Uefa per sostituire Sensi
Pessina nella lista dei 26 al posto dell’interista infortunato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
06 giugno 2021
19:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ atteso nelle prossime ore il nullaosta della Uefa per sostituire Stefano Sensi con Matteo Pessina nella lista dei 26 per gli Europei. Da parte dello staff medico della Nazionale, coordinato dal professor Ferretti, si è provveduto a inviare alla commissione medica della Uefa un’accurata documentazione per certificare l’impossibilità del centrocampista dell’Inter (che giovedì scorso si è infortunato in allenamento una ricaduta del problema agli adduttori rimediato a maggio) di recuperare in tempo utile per partecipare alla competizione che inizierà l’11 giugno a Roma con la gara Italia-Turchia.
Come da regolamento serve il via libera dell’Uefa per la sostituzione di Sensi e l’inserimento tra i 26 del giocatore dell’Atalanta Pessina, aggregato da lunedì come riserva. Al termine dell’amichevole disputata dagli azzurri venerdì scorso con la Repubblica Ceca il ct Roberto Mancini, a domanda precisa, era apparso pessimista circa il recupero dell’interista.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Diritti tv: Bruno Gentili “spezzatino?A rischio passione tifosi”
Voce storica ‘Tutto il calcio’: “Così campionato è condizionato”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
19:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il calcio spalmato partita dopo partita senza più contemporaneità rischia di acuire la “disaffezione nei tifosi” e di “condizionare il campionato”. In una parola, non sarà calcio “spezzatino” ma proprio “uno stracotto riproposto a fuoco lento”. Bruno Gentili, vice direttore di Rai sport e voce storica del programma radiofonico ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, che da oltre mezzo secolo fa da colonna sonora alle imprese delle squadre in campo, commenta così la prospettiva della Serie A frammentata. ‘Tutto il calcio’ ha sempre basato la sua esistenza sui collegamenti in contemporanea da più campi di gioco e che, se dovesse andare in porto l’idea della Lega di A di spalmare le giornate del campionato in dieci orari differenti, rischierebbe di snaturarsi: “E’ paradossale – spiega Gentili – che in un momento in cui il calcio sembra aver ritrovato un certo clima di normalità, si escogiti una formula che scoraggia i giovani ad avvicinarsi a uno sport che negli ultimi anni ha già registrato segnali di disaffezione. Poi ci sarebbe da fare anche un discorso sulla regolarità del campionato, con alcune squadre che potrebbero avvantaggiarsi sui risultati precedenti. Un campionato senz’altro condizionato. Il calcio è dei tifosi, dovrebbe andare incontro alle loro esigenze: non ci si può tappare in casa tutti i giorni per seguire tutte le partite. Se va in porto questa idea, non avremmo uno ‘spezzatino’ ma proprio uno ‘stracotto’. Riproposto ogni giorno a fuoco lento”. Anche l’Usigrai si è schierata contro tale idea e in difesa della passione di milioni di tifosi: “La forza di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ – conclude Gentili – è sempre stata l’emozione della contemporaneità del calcio. Prima almeno avevamo 3-4 gare in contemporanea la domenica, così si uccide il gusto dell’attesa e della vigilia. Comunque ‘Tutto il calcio…’ non andrà in pensione, sopravviverà come ha già fatto perché la radio ha la possibilità di plasmarsi sempre e adattarsi. Non verrà snaturata la sua forza espressiva, sarà un ‘Tutto il calcio ora per ora’…”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei U.21; 1-0 al Portogallo, Germania campione
Decisivo il gol di Nmecha a inizio ripresa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
22:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ha vinto il campionato europeo Under 21. Nella finale giocata a Lubiana la squadra tedesca ha battuto 1-0 il Portogallo.
Decisiva la rete di Nmecha al 4′ del secondo tempo. Per la nazionale guidata da Stefan Kuntz è il terzo successo dopo quelli del 2009 e del 2017.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna; Busquets positivo, lascia il ritiro
Negativi al test gli altri componenti della selezione iberica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
23:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il capitano della Spagna, Sergio Busquets è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto la federcalcio iberica (Rfef).
Busquets è risultato positivo a un test eseguito oggi mentre il resto della squadra è negativa. Il servizio medico della Federazione – informa la Rfef – ha adottato tutte le misure del caso seguendo i protocolli del ministero della salute spagnolo e quelli dell’Uefa. Il giocatore ha lasciato il ritiro su un veicolo medicalizzato. I contatti del giocatore resteranno isolati in via precauzionale e si attiveranno allenamenti personalizzati per la selezione spagnola mantenendo l’isolamento per consentire il prosieguo della preparazione per gli Europei. Per quanto riguarda l’amichevole in programma con la Lituania, la Rfef ha reso noto che scenderà in campo l’Under 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei Under 21, 1-0 al Portogallo, Germania campione
Decisivo il gol di Nmecha a inizio ripresa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
23:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania Under 21 è campione d’Europa. Nella finale di Lubiana basta una rete di Nmecha a inizio ripresa per battere il Portogallo e conquistare il terzo trofeo continentale dopo i successi del 2009 e del 2017.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una delusione per i lusitani, alla terza finale persa. Germania e Portogallo si contendono il titolo di campione d’Europa Under 21. Il Portogallo dopo aver eliminato ai supplementari l’Italia Under 21 di Nicolato prima e la Spagna contro i pari età tedeschi cerca il primo titolo continentale di categoria della sua storia mentre la Germania va a caccia del tris dopo aver vinto le finali del 2009 e del 2017. Kuntz conferma in toto la formazione che gli ha regalato la finale, col suo tradizionale 4-2-3-1.
Rui Jorge invece cambia un paio d’elementi pur confermando i due “italiani” Dalot del Milan e Mota del Monza. Primo tempo spettacolare con la Germania a condurre il gioco e a rendersi pericolosa in svariate occasioni come quando, al 15’ il gioiellino tedesco Florian Wirtz colpisce la traversa sfiorando il vantaggio. I lusitani hanno un’occasione d’oro per portarsi in vantaggio sul finire della prima frazione di gioco con Vitinha che fallisce una clamorosa occasione per portare avanti i suoi. A inizio ripresa Rui Jorge si gioca subito la carta Rafael Leão. L’attaccante del Milan prende il posto di Mota ma è la Germania a trovare il gol del vantaggio dopo appena 4 minuti con Nmecha: dalla destra Baku trova benissimo il taglio in area di Nmecha, stavolta Diogo Costa sbaglia il tempo dell’uscita e il numero 10 tedesco con un tocco lo scarta e deposita in rete regalando il vantaggio alla Germania in apertura di ripresa. Prova a reagire la squadra di Rui Jorge ma la Germania resiste e sfiora anche il raddoppio e difende l’1-0 che basta per aggiudicarsi il titolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Amichevoli: Belgio-Croazia 1-0, decide Lukaku
L’attaccante dell’Inter a segno a fine primo tempo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 giugno 2021
23:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Grazie ad una rete di Romelu Lukaku il Belgio supera la Croazia 1-0 in una amichevole di avvocinameto agli Europei. L’attaccante nerazzurro a firmare il gol-partita in chiusura di primo tempo, mettendo in rete una palla vagante al limite dell’area piccola e trafiggendo il portiere Livakovic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Preziosi, campionato Serie A ‘spezzatino’? Bocceremo proposta
Presidente Genoa: solo 6-7 club favorevoli a piano Dazn
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
09:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono assolutamente contrario, 14 voti non li prenderanno mai, non è possibile ridurre il calcio in questa maniera, nessuna possibilità che possa avvenire, io e altre società siamo contrarie”. Il presidente del Genoa Enrico Preziosi ai microfoni Radio Anch’io Sport esclude che il progetto di Dazn di trasmettere una Serie A completamente in modalità ‘spezzatino’ con nessuna partita in contemporanea venga approvato oggi dalla Lega Serie A.
“Credo che solo sei-sette club siano favorevoli – aggiunge Preziosi – facevano parte di una coalizione a favore di Dazn. I voti si contano e non si pesano, quindi è impossibile, sarà bocciata” .
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Media Spagna,per Svizzera Uefa non può punire Superlega
Barcellona, Juve e Real Madrid sono tutt’ora i club dissidenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
13:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uefa e Fifa non potranno sanzionare i club di Superlega, secondo la giustizia elvetica. Lo sostiene l’emittente spagnola Cadena SER, secondo la quale il ministero della Giustizia svizzero avrebbe già comunicato agli organismi calcistici che non sarà possibile prendere provvedimenti contro Barcellona, Juventus e Real Madrid, i tre club che ancora non si sono disimpegnati dalla Superlega.
L’Uefa, il 25 maggio scorso, ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti delle tre società dissidenti, fra le promotrici del progetto e avviati verso una battaglia legale contro i massimi rappresentanti degli organismi che gestiscono il calcio nel mondo e in Europa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: azzurri; ok da Uefa, Pessina sostituisce Sensi
Cambio nel gruppo dei 26 azzurri di Roberto Mancini
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 giugno 2021
14:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cambio nel gruppo dei 26 azzurri di Roberto Mancini, a quattro giorni dal via dell’Europeo: con l’ok della Uefa, Matteo Pessina sostituisce Stefano Sensi.
Il centrocampista dell’Inter, incluso inizialmente nella lista ufficiale dell’Italia, aveva subito una ricaduta dell’infortunio muscolare dello scorso maggio: per questo Mancini aveva tenuto come riserva l’atalantino Pessina e ieri, di fronte all’impossibilità di recupero entro la partita con la Turchia di Sensi certificata dallo staff medico della nazionale, era stata inviata documentazione e richiesta di cambio all’Uefa.

Oggi, il nulla osta e’ arrivato a Coverciano. Sensi lascera’ domani il ritiro della nazionale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Inghilterra; White sostituisce Alexander-Arnold
Difensore Liverpool si è infortunato ad una coscia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
16:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il difensore del Brighton Ben White sostituirà l’infortunato Trent Alexander-Arnold nella nazionale inglese agli Europei di calcio (11 giugno-11 luglio).
Il 23enne difensore centrale ha esordito mercoledì con l l’Inghilterra nell’amichevole vinta contro l’Austria (1-0), ed è stato schierato anche da Gareth Southgate domenica contro la Romania (vittoria 1-0).

White, autore di una buona prima stagione in Premier League con il Brighton, compensa l’assenza nel gruppo di Alexander-Arnold, terzino destro del Liverpool infortunatosi ad una coscia contro l’Austria. Gli inglesi inizieranno l’Europeo, posticipato di un anno a causa della pandemia, domenica a Wembley contro la Croazia, finalista dei Mondiali 2018 dopo aver battuto in semifinale proprio la Nazionale dei Tre Leoni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sì dalla Uefa, Pessina sostituisce Sensi
Cambio nel gruppo dei 26 azzurri di Roberto Mancini
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 giugno 2021
16:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cambio nel gruppo dei 26 azzurri di Roberto Mancini, a quattro giorni dal via dell’Europeo: con l’ok della Uefa, Matteo Pessina sostituisce Stefano Sensi.
Il centrocampista dell’Inter, incluso inizialmente nella lista ufficiale dell’Italia, aveva subito una ricaduta dell’infortunio muscolare dello scorso maggio: per questo Mancini aveva tenuto come riserva l’atalantino Pessina e ieri, di fronte all’impossibilità di recupero entro la partita con la Turchia di Sensi certificata dallo staff medico della nazionale, era stata inviata documentazione e richiesta di cambio all’Uefa.
Oggi, il nulla osta e’ arrivato a Coverciano. Sensi lascera’ domani il ritiro della nazionale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci,’Mancini numero 1 nel portare entusiasmo’
‘Ci sono nazionali più forti ma vogliamo arrivare in fondo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 giugno 2021
17:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Ci sono nazionali più attrezzate di noi ma noi ci siamo, abbiamo voglia di arrivare fino in fondo, abbiamo intrapreso un percorso preciso con il ct Mancini, lui è il numero uno nel non farti sentire la pressione e portare al gruppo spensieratezza ed entusiasmo”. Così Leonardo Bonucci dal ritiro di Coverciano dove insieme ai compagni ha cominciato il conto alla rovescia per la gara inaugurale dell’Europeo venerdì con la Turchia.”Proprio questo entusiasmo mi dà fiducia – ha aggiunto il difensore azzurro – Per la prima volta è vero non ci sono polemiche ma questo non significa che arriveremo al debutto rilassati”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Presto incontro Empoli-Dionisi, la Samp attende
Vieira sempre tra i papabili, ma Iachini resta in corsa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 giugno 2021
18:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bisognerà aspettare mercoledì per conoscere il futuro di Alessio Dionisi che dovrebbe incontrare nei prossimi giorni l’Empoli. La Sampdoria osserverà per capire le evoluzioni della trattativa: Dionisi piace tantissimo ma piace anche Patrick Vieira, reduce dall’esperienza in panchina al Nizza: nei prossimi giorni previsto incontro col presidente, Massimo Ferrero.

Non è ancora da scartare la pista che porta a Beppe Iachini, reduce dalla salvezza a Firenze che tornerebbe molto volentieri a Genova dopo aver portato i blucerchiati in serie A nel 2012.
Intanto, si allontana sempre di più il ds Carlo Osti in scadenza a fine giugno: non ci sono segnali sul rinnovo del contratto: Daniele Faggiano, ex Parma e Genoa, sembra il prescelto per la sua sostituzione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Belgio: De Bruyne in ritiro, ma salterà esordio
Ct Martinez, dopo l’operazione non conto su di lui per la Russia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
20:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kevin De Bruyne ha raggiunto il ritiro del Belgio dopo aver subito un piccolo intervento chirurgico al viso per l’infortunio subito nella finale di Champions League, ma la sua presenza alla prima partita di Euro 2020, contro la Russia, è in dubbio, ha annunciato il ct, Roberto Martinez.
“Kevin si è unito al gruppo e questa è una notizia fantastica.
Sembra pronto, sembra fresco e solo vederlo entrare in sala da pranzo è stato un vero momento clou della giornata”, ha detto Martinez in conferenza stampa. Il regista del Manchester City ha subito sabato scorso “una piccola operazione” al viso dopo aver riportato fratture al naso e all’orbita dell’occhio sinistro in uno scontro con Antonio Ruediger del Chelsea. Martinez ha ammesso che De Bruyne potrebbe faticare ad essere pronto a giocare sabato prossimo: “Al momento non conto su Kevin per la prima partita, ma è troppo presto per decidere” quando sarà in grado di giocare. Il Belgio, che venerdì si recherà a San Pietroburgo, affronterà anche la Danimarca a Copenaghen il 17 giugno e la Finlandia, di ritorno in Russia, il 21 giugno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Di Francesco è il nuova allenatore del Verona
Tecnico raccoglie l’eredità di Ivan Juric, passato al Torino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
21:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore dell’Hellas Verona. Lo ha comunicato la società gialloblù, dando il benvenuto al tecnico che raccoglie l’eredità di Ivan Juric, passato al Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il 51enne allenatore pescarese, che ha all’attivo 254 panchine in Serie A e che ha maturato significative esperienze nelle due massime competizioni europee per Club quali l’Europa League (col Sassuolo) e la Champions League (con la Roma), ha sottoscritto con Hellas Verona FC un contratto biennale, ovvero sino al 30 giugno 2023.
Dopo una carriera da calciatore nella quale spiccano lo scudetto vinto con la Roma nel 2001 e le 13 presenze con un gol in Nazionale, Di Francesco ha iniziato la carriera di allenatore nell’estate del 2008 con la Virtus Lanciano, in Serie C. A seguire Pescara (Serie C e B), Lecce (A), Sassuolo (B e A), Roma (A), Sampdoria (A) e Cagliari (A).
“Fra i suoi principali successi da allenatore – ricorda l’Hellas Verona – vanno annoverati, in ordine di tempo, la promozione in B con il Pescara, vincendo i playoff di C nella stagione 2009-2010, la promozione in A, la prima nella storia del club, alla guida del Sassuolo, classificandosi al primo posto nel campionato di B 2012-2013, la sesta posizione, sempre col Sassuolo, nella Serie A 2015-2016 con tanto di qualificazione, senza precedenti per i neroverdi, in Europa League, il terzo posto con la Roma nella Serie A 2017-2018, stagione nella quale Di Francesco ha condotto la squadra capitolina sino alla semifinale di Champions League contro il Liverpool, dopo aver eliminato il Barcellona nei quarti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sirene Psg per Donnarumma, dilemma Vlahovic
Sarri-Lazio ancora stallo, ma può arrivare l’annuncio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 giugno 2021
21:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il calciomercato è fatto di telenovele, la Lazio ne sa qualcosa con Maurizio SARRI, e l’estate in arrivo ha già delineato i due indiziati principali a diventarne i protagonisti. DONNARUMMA e VLAHOVIC: giovani, forti e con due situazioni estremamente diverse.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo non rinnova col Milan, si libera a parametro zero e diventa un’ occasione per tanti club. Ci ha provato la Juve, ma Szczesny ha ‘bloccato’ la trattativa. “Ho parlato con il club, al 100% non mi venderà” ha detto il polacco che, restando a Torino, renderebbe quasi impossibile alla società di arrivare a Donnarumma. Sul portiere, però, si fa sempre più insistente il pressing del Psg con Raiola che starebbe trattando un quinquennale a 12 milioni a stagione per il suo assistito. Situazione diversa, invece, quella di Vlahovic. “Stiamo lavorando al rinnovo” ha detto il dg della Fiorentina, Joe Barone, prima dell’assemblea di oggi a Milano, ma per il club viola trattenere l’attaccante non sarà facile.
Gattuso vorrebbe iniziare la sua avventura a Firenze con il serbo in rosa, ma le attenzioni di Roma, Milan, Juventus e Liverpool fanno vacillare anche il giocatore. I bianconeri in particolare, qualora dovesse andar via Cristiano Ronaldo, avrebbero maggior margine di manovra per accontentare le richieste di Commisso con la trattativa che potrebbe chiudersi sulla falsariga di quella che ha portato già Chiesa alla Juve.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le telenovele di mercato, però, non riguardano solo i calciatori. Nella sponda biancoceleste della Capitale, infatti, da giorni si attende la fumata bianca tra la Lazio e Maurizio Sarri. Domani potrebbe essere il giorno dell’annuncio e delle firme sui contratti dopo l’intesa che sarebbe totale con l’allenatore (biennale con opzione per una terza stagione a 3,5 milioni l’anno, bonus compresi), mentre ci sarebbe da limare qualcosa sullo staff che accompagnerà il tecnico. A tenere con il fiato sospeso tutta la piazza è l’assenza di alternative all’ex Juventus, per questo le prossime saranno ore caldissime.
In cerca di una panchina, poi, c’è anche Claudio RANIERI. Dopo aver lasciato la Sampdoria potrebbe accasarsi al Lille, ma l’accordo non è ancora chiuso perché in lizza per la panchina dei campioni di Francia ci sarebbe anche VIEIRA, profilo sondato parallelamente da Ferrero per la guida tecnica blucerchiata rimasta vuota dopo l’addio proprio di Ranieri. Una delle poche, insieme a quella dell’Udinese, ancora vacante visto che l’ufficialità della risoluzione del contratto tra Eusebio DI FRANCESCO e il Cagliari spiana la strada per l’Hellas Verona all’ex allenatore dei sardi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Partita a calcetto per pilota Ferrari Leclerc nell’imperiese
A Vallecrosia, decine i ragazzini dell’oratorio in attesa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ALLECROSIA
08 giugno 2021
12:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il campo sportivo dei salesiani a Vallecrosia (Imperia) ha avuto un ospite di eccezione nel tardo pomeriggio di ieri: il pilota della Ferrari in Formula 1 Charles Leclerc, residente nel Principato di Monaco, che assieme a un ristretto gruppo di amici ha affittato l’impianto per una partita a calcetto, come già capitato di recente. Ad attendere fuori dal campo l’enfant prodige dei motori c’erano alcune decine di ragazzini dell’oratorio, ai quali il pilota monegasco – molto cordiale e disponibile – si è concesso per selfie e autografi.
Al termine è salito sulla sua Ferrari ‘Roma’ di colore nero ed è ripartito per Montecarlo. Non è la prima volta che Leclerc va a Vallecrosia ed ha già annunciato che tornerà. Ha chiesto pure a che ora chiudono i ristoranti, per una cenetta come dopo partita.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport e ricerca,comitato Fair Play lancia progetto Oikoumene
Progetto per valorizzare strutture sportive del Mediterraneo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
15:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Presentato nello storico Stadio di Domiziano in Piazza Navona “Oikoumene”, progetto Fair Play per la riconciliazione dell’Area Mediterranea attraverso il rispetto reciproco dei valori fondativi delle collettività, tra cui c’è lo sport e la valorizzare delle strutture sportive presenti sul territorio per una ripartenza. L’iniziativa è stata presentata da Michela Cardinale e Giovambattista Capozzi rappresentanti di Ariano Irpino, e dai presidenti nazionale e campano del CNIFP, Ruggero Alcanterini e Franco Campana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo tra il Comitato Italiano Fair Play e il comune di Ariano Irpino in particolare prevede la creazione di un polo formativo che avrà l’obiettivo di indirizzare l’orientamento sportivo delle persone in base alle capacità motorie delle stesse, attraverso la ricerca genetica e calibrando il tutto con una corretta alimentazione e il rispetto delle regole.
Ad accompagnare il progetto ci sarà l’azienda Biogem, impegnata nella ricerca genetica. Analogamente si sono attivate le realtà dell’Abruzzo con il Museo Internazionale del Calcio a Loreto Aprutino e della Puglia con le iniziative tra Foggia e Taranto, legate al mondo dello sport, della cultura e del turismo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Svezia annuncia Kulusevski positivo, niente Spagna
Juventino isolato ma per ora resta nel gruppo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
16:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore della nazionale svedese Dejan Kulusevski è risultato positivo al Covid-19, ha annunciato il medico della squadra, Anders Valentin. Lo juventino è stato isolato dal resto del gruppo squadra, che nel frattempo si è spostato a Goteborg, e sicuramente non sarà disponibile per la partita d’esordio nell’Europeo, lunedì prossimo a Siviglia contro la Spagna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei:Polonia; ex Napoli Milik salta torneo per infortunio
‘È difficile per me lasciare gruppo, ma è decisione consapevole’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
16:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arkadiusz Milik salterà l’Europeo.
L’infortunio con cui il 27enne attaccante dell’Olympique Marsiglia si è presentato nel ritiro della nazionale polacca ad Opalenica lo costringerà al forfait.
Lo staff medico ha tentato in tutti i modi di recuperare l’ex Napoli, con una riabilitazione e un programma di allenamento personalizzato che a causa del poco tempo a disposizione, non ha sortito gli effetti sperati. Seppur non grave, il problema accusato nell’ultima giornata di Ligue 1 sembrerebbe particolarmente doloroso e Milik non avrebbe fatto rilevanti progressi nelle due settimane in ritiro. “Giocare per la Polonia l’Europeo è il sogno di ogni calciatore. È difficile per me lasciare il gruppo, ma è una decisione consapevole. So che non posso giocare al 100%. Ho salutato i miei compagni di squadra. Ho detto a loro che avrebbero avuto un grande tifoso per sostenerli da casa.
Forza Polonia, combattiamo!”, ha scritto sui social l’ex attaccante del Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Florenzi, un positivo qui? Chissà che cosa sarebbe successo
Fosse accaduto come Spagna… Io ho avuto Covid, niente vaccino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
16:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Non voglio pensare a cosa sarebbe successo se ci fosse stato adesso un positivo come nella Spagna, sarebbe stato un macello e tutti a correre a fare il vaccino.
Noi siamo stati privilegiati e lo dico io che non mi sono vaccinato perché ho preso il Covid come pure altri compagni.

Ringraziamo tutte le istituzioni che ci hanno permesso di fare un Europeo in sicurezza”. Lo ha detto Alessandro Florenzi al ritiro di Coverciano dove con la Nazionale sta preparando il debutto europeo venerdì a Roma contro la Turchia.
”Mi farà effetto tornare in uno stadio dove sono cresciuto e che mi ha dato tanto – ha aggiunto il giocatore ancora sotto contratto con la Roma -. Sarà bello poi ritrovare il pubblico per quanto 16.000 tifosi sono sempre pochi in un impianto da 80.000”. Intanto dal clan azzurro hanno tenuto a precisare che gli azzurri sono stati vaccinati come gli atleti olimpici e paraolimpici e comunque dopo le categorie ritenute a rischio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mourinho svela inizio ritiro Roma,’6 luglio in arrivo’
Tecnico lo annuncia sui social postando foto del suo allenamento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 giugno 2021
16:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Josè Mourinho corre verso la Roma.
L’ultima foto postata dallo Special One sui social, infatti, lo ritrae mentre si allena in uno dei parchi di Londra assieme al preparatore atletico del suo staff, Carlos Lalin, che lo seguirà nella Capitale.
“Il sei luglio sta arrivando” ha scritto il tecnico portoghese sotto al post Instagram svelando di fatto anche il giorno dell’inizio del ritiro giallorosso. Centinaia poi i commenti dei tifosi della Roma che non vedono l’ora che Mourinho torni in Italia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei:Malagò ‘Mancini idea di Costacurta,io d’accordo al 100%’
‘Cosa mi aspetto da azzurri? Piedi per terra, semifinale’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 giugno 2021
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Fu in quel momento del commissariamento della Figc, nel 2018, che si individuò una scelta di prendere Mancini ct della Nazionale. C’erano anche altri nomi importanti in pista, ma consentitemi di dire che il lavoro di Mancini è stato finora straordinario.
Se ho avuto voce in capitolo della scelta di Mancini? Sì, molto. Ma il nome di Mancini fu fatto per primo da Alessandro Costacurta, che era responsabile dell’area tecnica. Fabricini lo appoggiò e io al 100% andai in quella direzione”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò, ricordando al dibattito organizzato da ‘Il Fatto Quotidiano’ dal titolo ‘Come sta il calcio italiano?’ la genesi della scelta di Roberto Mancini come ct della Nazionale italiana che venerdì esordirà agli Europei di calcio.
“Mancini può fare di tutto, ma credo sia indispensabile restare con i piedi per terra – conclude Malagò – Dove può arrivare l’Italia? Penso semifinale. Come dice Lippi, è fondamentale il concetto della forma”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.