Piemonte tutte le notizie in tempo reale Tutto sulla Regione Piemonte! SEMPRE AGGIORNATO ED APPROFONDITO! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 29 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Agosto, 2021, 17:23:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:17 DI LUNEDÌ 16 AGOSTO 2021

ALLE 17:23 DI DOMENICA 22 AGOSTO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Al via in Valle Vigezzo nona edizione di ‘Sentieri e pensieri”
La rassegna letteraria diretta da Bruno Gambarotta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARIA MAGGIORE
16 agosto 2021
11:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Don Luigi Ciotti, Marino Bartoletti, Jacopo Veneziani, Stefano Zecchi, Maurizio Lastrico, Anna Zafesova, Annalisa Cuzzocrea, Cinzia Scaffidi, Bruno Gambarotta, Francesco Vecchi, Roberto Morgese, Benito Mazzi,, Gino Vignali, Stefania Auci, , Marco Balzano e Davide Longo: sono gli ospiti del festival letterario ”Sentieri e Pensieri”, che si svolge a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, da giovedì 19 a mercoledì 25 agosto.
La rassegna letteraria, diretta da Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore (VCO), è alla sua nona edizione S’inizia mercoledì 18 agosto alle 18: si parlerà del “Perché parliamo Italiano”: perché a confluire nell’italiano fu il volgare fiorentino e non invece i dialetti romanesco o bergamasco? Perché la nostra è stata la più ritardataria delle nuove lingue europee, francese, spagnola, anch’esse derivanti dal latino? Questi e altri ancora sono gli spunti del viaggio compiuto dalla nostra lingua, un viaggio con l’ hobbista della carta Raimondo Caliari.
Attesa per la serata di venerdì 20 agosto, alle 18, con uno degli ospiti più interessanti di questa edizione, don Luigi Ciotti, che presenterà il suo ultimo libro edito da Giunti, “L’amore non basta”.SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ladri litigano durante furto e arriva la polizia
A Torino in corso Palermo, due uomini in manette
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 agosto 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si sono messi a litigare tra di loro in piena notte mentre si preparavano a svaligiare un bar e il baccano ha attirato l’attenzione di un residente nella zona: i due ladri, un marocchino di 33 anni e un italiano di 43 anni, sono stati così arrestati dalla polizia. E’ successo a Torino in corso Palermo, nella zona di Barriera di Milano.

La discussione, culminata in urla e spintoni, era cominciata perché, dopo avere sfasciato la vetrina del locale con una mazza da baseball, i due non riuscivano a mettersi d’accordo su chi dovesse entrare per primo. Il residente ha chiamato il proprietario del bar che a sua volta ha contattato le forze dell’ordine. Gli agenti hanno rintracciato il duo a un centinaio di metri in un’auto parcheggiata. L’italiano è stato anche denunciato per una rapina in un supermercato commessa nei giorni scorsi nella medesima zona.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Universiadi: siglata intesa con Fisu, via a lavori per 2025
Assessore Ricca, “finalmente non più ipotesi ma realtà”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 agosto 2021
12:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente le Universiadi non sono più un’idea astratta o un’ipotesi ma una realtà confermata e consolidata e per questo dobbiamo anche ringraziare l’impegno del Governo che non ci ha fatto mancare il suo supporto”. Così l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca dopo l’intesa siglata con la Fisu per ufficializzare il via ai lavori per le Universiadi Invernali del 2025.
“Siamo felici di questo grande risultato – afferma Ricca – che come Regione abbiamo deciso di ottenere combattendo giorno per giorno. La Regione ha deciso di investire, anche economicamente, in questo grande evento perché crede nel fatto che possa diventare occasione di crescita per il nostro territorio. Da domani – assicura – inizieremo a lavorare senza sosta per fare in modo che la competizione universitaria che ospiteremo porti lustro e ricadute positive sul Piemonte e su Torino”.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Siccità: Bergesio, tutto il Cuneese in piena emergenza
“Nel 2021 deficit 50% acqua, fiumi hanno perso 80% portata”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 agosto 2021
12:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’a provincia di Cuneo soffre per la “grave siccità”. Si tratta di “una vera emergenza” per il senatore Giorgio Maria Bergesio, presidente di Acque Irrigue Cuneesi, che raggruppa 18 consorzi irrigui di secondo grado e 53 mila utenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non possiamo perdere altro tempo, la popolazione è in forte sofferenza e la nostra agricoltura è in ginocchio.
Servono un piano d’ambito e investimenti che permettano di garantire un servizio pubblico essenziale ai cittadini. E per le prese sui fiumi una riduzione immediata del deflusso minimo vitale come richiesto da oltre un mese “.
“Quest’anno – fa osservare Bergesio – sono mancati fino ad oggi più di 70 millimetri di acqua estiva ed oltre 140 millimetri in primavera. Dal 1877 ad oggi, a Cuneo siamo a metà della norma: 328 millimetri contro i 635 che dovremmo contare a Ferragosto. E come già accaduto negli scorsi anni, da fine giugno di giorno in giorno la portata di fiumi e torrenti si riduce, quest’anno in misura impressionante, anche fino all’80% in meno La stessa Acda, l’Azienda Cuneese dell’Acqua, ha chiesto ai 108 Comuni che ne fanno parte un’ordinanza di divieto dell’uso di acqua potabile per scopi diversi da quelli alimentari e igienici.
Eppure le richieste di aiuto sembrano cadere nel vuoto. Risale ormai al 2 luglio scorso – conclude il senatore Bergesio – la nostra richiesta di istituzione di un tavolo di lavoro provinciale sull’emergenza idrica. Ma fino ad ora nulla è stato fatto. Chiediamo alle istituzioni locali di attuare tutte le misure idonee per consentire un utilizzo ottimale dell’acqua sia per usi domestici che irrigui”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in un maneggio nell’Alessandrino, morti 3 cavalli
A Ferragosto in fiamme anche boschi e sterpaglie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MOLARE (ALESSANDRIA)
16 agosto 2021
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre cavalli sono morti nell’incendio scoppiato ieri sera all’interno di un maneggio di Molare (Alessandria). L’intervento dei vigili del fuoco, insieme alla Protezione Civile, si è concluso nella notte.
Distrutte la stalla e altre strutture, una persona risulta ferita, in modo non grave.
Sul posto ci sono ancora i vigili del fuoco, che stanno cercando di chiarire le cause del rogo. Dai primi accertamenti sembra che ci sia stato un cortocircuito.
Giornata di incendi ieri in provincia di Alessandria: nella giornata di Ferragosto interventi anche in un bosco a Volpedo e poi a Torre Garofoli, dove hanno preso fuoco delle sterpaglie intorno alle abitazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regione incentiva trasferimenti nei paesi montani
Contributi da 10mila a 40mila euro per acquisto o restauro case
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 agosto 2021
15:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte incentiva chi decide di trasferirsi in montagna. Con un bando della Regione che sarà pubblicato il 1°settembre partono gli incentivi, da 10 mila a 40 mila euro, per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa sulle ‘terre alte’.
L’investimento totale dell’ente pubblico è di 10 milioni di euro, “La montagna – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – non va vista come una riserva inaccessibile, ma come un grande propulsore di economia, natura, enogastronomia, turismo e di tutto ciò che di meraviglioso ha da offrire. Penso che, dopo due anni di pandemia, questa idea dell’aria fresca, dell’aria pulita, della possibilità per chi lo desidera di vivere a contatto con la natura siano valori su cui investire per il nostro futuro e per quello delle nostre straordinarie montagne”.
Sono 465 i comuni montani con meno di 5 mila abitanti interessati dalla misura e dalla campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con VisitPiemonte. Tra i testimonial ci sono anche persone e famiglie che hanno già scelto di vivere nelle montagne del Piemonte.   POLITICA   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Lupi: sindaco del Vco, allevatori vivono nel terrore
Appello a Regione del primo cittadino di Santa Maria Maggiore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARIA MAGGIORE (VCO)
16 agosto 2021
17:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”La permanenza in Alpe da parte degli allevatori è sempre più insostenibile, vivono nel terrore del lupo e chiedono aiuto agli ultimi baluardi del territorio, i sindaci dei comuni montani che, come in questo caso, non possono fare altro se non sensibilizzare le istituzioni affinché adottino provvedimenti decisivi”. Lo scrive il sindaco di Santa Maria Maggiore (VCO), Claudio Cottini, in una lettera al presidente della Regione, Alberto Cirio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco del maggior comune della valle Vigezzo, nell’Ossola, evidenzia la necessità di ”interventi risolutivi che permettano agli allevatori, di presidiare con il loro lavoro, prati e pascoli sempre più destinati all’abbandono, con le conseguenze inevitabili di fenomeni di dissesto idrogeologico e perdita del paesaggio culturale nei secoli tramandato”.
L’iniziativa dopo la denuncia “dell”ennesima predazione” del lupo avvenuta all’alpe Soglio, a 1900 metri di altitudine.
“Se il numero di lupi ha raggiunto un livello soddisfacente per la salvaguardia della specie se ne riduca il numero; – conclude Cottini – non possono bastare indennizzi, recinti da presidiare, cani da guardia che, per le loro caratteristiche, costituiscono aggravio di costo per il loro mantenimento e motivo di preoccupazione per gli escursionisti che li incontrano lungo i sentieri. Chiediamo interventi urgenti e risolutivi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 9 pazienti gravi su 11 non vaccinati
Regione, negli altri reparti oltre il 70%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 agosto 2021
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nove degli 11 ricoverati nei reparti di terapia intensiva negli ospedali del Piemonte sono pazienti non vaccinati, gli altri due sono vaccinati ma “con un quadro clinico serio per patologie pregresse”. Inoltre, dei 127 ricoveri in terapia ordinaria oltre il 70% riguarda pazienti non vaccinati.
Lo precisa, in una nota, la Regione Piemonte.
Il 10% dei ricoverati attuali in terapia ordinaria – informa ancora la Regione – “rischia un aggravamento del proprio quadro clinico con passaggio in terapia intensiva, e in questo caso si tratta di pazienti tutti non vaccinati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: spot promozionale e bonus per Acqui Terme
Lanciato sui principali social network
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ACQUI TERME
16 agosto 2021
20:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato lanciato sui principali social network lo spot promozionale ‘Acqui Terme, uno spettacolo da vivere’:

, firmato dal regista Valerio Marcozzi e realizzato dal Comune. Si apre con una visione aerea della città, in un susseguirsi di immagini che si concludono agli Archi Romani con una giovane coppia che beve un calice di Brachetto D’Acqui Docg.
Il video sarà utilizzato per campagne mirate, attraverso diversi media, rivolte al mercato delle agenzie turistiche e tour operator.
Come spiegato da Lorenza Oselin, assessore al Turismo, l’iniziativa si inserisce in un progetto di rilancio, che vede la realizzazione del Bonus Destinazione Acqui rivolto ai turisti.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: Alessandria battuta 3-2, Sampdoria ai 16/i
I grigi due volte avanti ma i blucerchiati rimontano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 agosto 2021
22:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria vince in rimonta 3-2 contro l’Alessandria e conquista la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia, dove affronterà il Torino. Gara non semplice per gli uomini di Roberto D’Aversa, complice un’Alessandria grintosa e capace di mettere in difficoltà i più quotati avversari.

Grigi per due volte in vantaggio, grazie alle reti di Chiarello, rasoterra da fuori area, e Corazza su rigore assegnato per fallo su Arrighini, e per due volte raggiunti. Prima da un bellissimo gol di tacco di Quagliarella su assist di Gabbiadini e poi dallo stesso Gabbiadini che anticipa Beghetto dal limite battendo Pisseri ad inizio ripresa. A decidere la gara un perfetto colpo di testa di Thorsby su assist di Candreva con l’Alessandria che chiude in dieci per l’espulsione, doppia ammonizione, di Benedetti, ma lottando sino alla fine.   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Alluvione: chiuso ultimo cantiere su statale Colle di Nava
Strada era stata danneggiata in tre punti nell’ottobre 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 agosto 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
danneggiata dall’alluvione dell’ottobre 2020. Anas ha rimosso l’ultimo dei tre sensi unici alternati attuati per consentire i lavori di ricostruzione e consolidamento della sede stradale e delle scogliere sul fiume Tanaro.
I cantieri erano stati attivati al km 67,800 della statale, nel comune di Bagnasco, e ai km 86,450 e 93,300, entrambi nel comune di Ormea, in provincia di Cuneo.
Il provvedimento di ripristino della viabilità senza limitazioni lungo l’intero asse della statale – spiega Anas – “è stato preso al fine di fluidificare la circolazione in concomitanza con i grandi spostamenti estivi e ha richiesto la riorganizzazione delle aree di cantiere oltre alla rapida esecuzione di alcune lavorazioni in vista, in particolare, del Ferragosto. Le ultime finiture e le lavorazioni localmente residue, tra cui il rifacimento della pavimentazione lungo il tratto e la posa delle barriere laterali, saranno programmate al termine del picco di traffico d’esodo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rave di Ferragosto sventato, controllati 300 giovani
Volevano organizzare il party sulle rive del Po nel Casalese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
17 agosto 2021
19:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono state controllate trecento persone, provenienti da ogni parte d’Europa, in quattro giorni: così i carabinieri, insieme agli agenti della polizia stradale e municipale, sono riusciti a sventare il rave party di Ferragosto in provincia di Alessandria.
Si stavano organizzando fin dall’11 di agosto per la festa clandestina nella zona di Casale Monferrato, sulle rive dei fiumi Sesia e Po fra i territori di Morano, Frassineto e Ticineto.
Da quel giorno hanno cominciato ad avvistare e fermare camion e camper, poi un furgone con attrezzature per un palco e le casse. In totale hanno controllato 294 persone, di cui 92 stranieri, 163 veicoli (uno è stato sequestrato, uno sottoposto a fermo amministrativo).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Real Madrid: Ancelotti, mai pensato di far ingaggiare Ronaldo
‘Lui è una leggenda, e ha tutto il mio affetto e rispetto’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 agosto 2021
14:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Cristiano è una leggenda del Real Madrid e ha tutto il mio affetto e il mio rispetto. Ma non ho mai pensato di farlo ingaggiare.
Guardiamo avanti. # HalaMadrid”.
Con questo tweet dal proprio profilo personale, Carlo Ancelotti smentisce di stare facendo pressioni sulla dirigenza del Real per far tornare Cristiano Ronaldo nel club 13 volte campione d’Europa. CR7 rimarrà quindi alla Juve, a meno che non si concretizzi la pista Psg in caso di trasferimento di Mbappé al Real.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 205 nuovi casi, tasso positivi all’1,4%
Ricoverati: +1 in terapia intensiva, +5 negli altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 agosto 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 205 i nuovi casi di Covid comunicati oggi dalla Regione, con una quota di positività dell’1,4% rispetto ai 14.653 tamponi diagnostici processati (9.244 antigenici). I ricoverati in terapia intensiva sono 12 (+ 1 rispetto a ieri), negli altri reparti 132 ( + 5) Le persone in isolamento domiciliare sono 3.222.
Non è stato registrato alcun decesso e i nuovi guariti sono 231.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: accordo col Sassuolo, Locatelli alla Juve
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SASSUOLO (MODENA)
17 agosto 2021
19:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manca solo l’annuncio da parte delle società e la definizione degli ultimi dettagli, ma l’affare è fatto, Manuel Locatelli sarà un giocatore della Juventus. L’accordo con il Sassuolo sarà molto probabilmente un prestito biennale con obbligo di riscatto.
L’ufficialità è attesa nelle prossime ore.   JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Carabinieri sorvolano siti Unesco per controllarne integrità
Monitoraggio a Viverone, Varallo Sesia e Oropa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
09:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino, in collaborazione con il 1° Elinucleo Carabinieri di Volpiano, hanno sorvolato, per verificarne l0integrità, alcuni siti UNESCO del Piemonte, in particolare il sito palafitticolo del Lago di Viverone, il Sacro Monte di Varallo e il Santuario di Oropa.
Inserito tra i 111 siti archeologici palafitticoli seriali dell’Arco Alpino, il sito di Viverone è considerato di straordinaria importanza storico-scientifica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La presenza di oltre 5000 pali nel terreno sotto il livello dell’acqua testimonia l’insediamento di un antico e vasto villaggio palafitticolo risalente all’età del bronzo.
Varallo rappresenta l’esempio più antico e di maggior interesse artistico e culturale tra i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. Edificato a partire dal XV secolo, posizionato su una parete rocciosa, il complesso è definito ‘Nuova Gerusalemme’., è formato da 43 cappelle e 400 gruppi di statue in terracotta.
Oropa è un santuario mariano che si estende a 1200 metri di altitudine all’interno della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, occupando una superficie di 1.500 ettari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus, Locatelli a Torino per le visite mediche
Centrocampista in prestito dal Sassuolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
09:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manuel Locatelli è arrivato a Torino per le visite mediche prima della firma del contratto con la Juventus. Ieri l’accordo tra il club bianconero ed il Sassuolo: prestito gratuito per due stagioni e obbligo di riscatto al termine del periodo, con valutazione fissata a 35 milioni di euro.

All’arrivo al JMedical, Locatelli è stato accolto da un nutrito gruppo di tifosi bianconeri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: fino al 31 agosto accesso diretto per tutti
In alcuni hub del Piemonte, iniziativa da mercoledì 18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi fino al 31 agosto il Piemonte consentirà l’accesso diretto a tutte le fasce d’età in alcuni degli hub del territorio piemontese per i vaccini contro il Covid. L’elenco è consultabile sul sito della Regione Piemonte a questo indirizzo.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Il Piemonte era già stato il primo ad avviare, dal 26 luglio, l’accesso diretto per la fascia 12-19 anni che dal 16 agosto è stata prevista dalla struttura commissariale del generale Figliuolo in tutta Italia. Per agevolare le vaccinazioni dei giovani proseguiranno comunque in Piemonte fino alla fine di agosto anche specifici open days su tutto il territorio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con sabbia del Sahara polveri sottili oltre soglia limite
Misure rilevate dal 14 al 16 agosto dalle stazioni di Arpa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
10:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le sabbie del Sahara trasportate dall’anticiclone africano dei giorni scorsi ha fatto salire la concentrazione delle polveri sottili pm10 in Piemonte. Tra il 14 e il 16 agosto le centraline di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno rilevato valori superiori alla soglia massima giornaliera, fissata a 50 microgrammi al metro cubo.
Il limite è stato superato ad Alessandria (51), Novara (59) e Vercelli ( 62 μg/m3 ).
In altre stazioni i dati erano alti, rispetto ai riferimenti del periodo, – spiega Arpa – ma non hanno superato il limite ad esempio Tortona (50), Chieri (49), Torino Rebaudengo (47).
Per le caratteristiche delle polveri sahariane è aumentata la concentrazione di Pm10 ma non della frazione più fine, pari a 2,5 microgrammi al metro cubo..
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morta donna caduta in acqua alle Marmitte dei Giganti in Ossola
E’ deceduta alle Molinette di Torino dov’era stata trasportata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
11:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta la donna di Cadrezzate (Varese) caduta ieri pomeriggio in acqua alle Marmitte dei Giganti, in valle Antigorio, in alta val Ossola. La vittima aveva 41 anni ed era caduta mentre camminava nella zona dove le acque del fiume Toce hanno scavato profondi orridi che sono meta di turisti.
A soccorrerla alcune persone che si trovavano in zona, che l’hanno estratta dall’acqua e affidata alle cure del personale sanitario. Un elicottero l’ha trasferita alle Molinette Torino in codice rosso. Nella tarda serata di ieri è deceduta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rolex e preziosi rubati con tecnica dell’abbraccio,2 arresti
Uomo e donna residenti in Lombardia fermati dalla Polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
18 agosto 2021
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rubavano Rolex e preziosi con la tecnica dell’abbraccio. Due persone, un uomo e una donna di etnia rom, sono stati fermati in Lombardia dagli agenti della Squadra Mobile di Verbania.
Gli arresti sono scaturiti dopo un’attività d’indagine avviata da diversi furti avvenuti nel Verbano Cusio Ossola tra giugno e luglio di quest’anno.
Gli arrestati partivano dalla Lombardia per compiere i furti in diverse province del nord Italia tra cui Cremona e di Brescia.
Parte della merce rubata è stata trovate nell’auto usata per i colpi, intestata a un prestanome, mentre nel loro appartamento è stata sequestrata, oltre ad una consistente somma in denaro, attrezzatura di precisione per lo smontaggio di orologi e la pesatura di oro e preziosi. Le perquisizioni sono state eseguite con l’ausilio di personale della Squadra Mobile di Milano e del Commissariato di Polizia di Cinisello Balsamo.
Il Tribunale di Monza ha deciso per la misura cautelare degli arresti domiciliari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: protesta ambulanti,in catene davanti alla Regione
“Per un cavillo burocratico 100 persone senza lavoro”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
19:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I coordinatori delle associazioni di ambulanti Goia UBAT e Aapicast si sono incatenati per protesta, oggi pomeriggio, davanti al palazzo della Regione Piemonte, per protestare contro il “mancato rilascio” delle licenze. “La Regione – hanno detto i manifestanti – non dà il via libera alle proroghe delle concessioni e, per un cavillo burocratico, 100 persone restano senza lavoro.
Oggi ci ritroviamo famiglie in regola, che hanno pagato tutti i tributi e si ritrovano senza potere incassare. Gli è stata levata la licenza, devono fare fronte alle spese di tutti i giorni, in un periodo già nero di per sé. Sono lavorato onesti, persone sane, che non possono riprendere a lavorare. Ma stiamo scherzando?”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, per Locatelli 25 mln più 12,5 di bonus
Centrocampista ex Sassuolo ha firmato contratto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manuel Locatelli ha firmato oggi pomeriggio il contratto che lo lega alla Juventus fino al 30 giugno 2023. L’ufficialità è stata data dal club bianconero che ha pubblicato la foto della firma con il vicepresidente Pavel Nedved.

La formula è quella del prestito gratuito per due anni, poi scatterà l’obbligo del riscatto da parte della Juventus. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva – informa la Juventus – è pari a 25 milioni di euro, pagabili in tre esercizi. Inoltre, sono previsti bonus fino a 12,5 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 305 positivi, 1 vittima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 agosto 2021
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 305 i nuovi casi di Covid comunicati oggi dall’unità di crisi della Regione Piemonte. C’è staro un decesso, che porta il totale da inizio pandemia a 11.706.
I ricoverati in terapia intensiva sono 14 (+ 2 rispetto a ieri), negli altri reparti 136 (+ 4). I tamponi diagnostici processati sono 13.757 ( di cui 8.917 antigeici), con un tasso di positività del 2,2% (contro l’1,4% di ieri) e una quota di asintomatici pari al 60,3%.
Le persone in isolamento domiciliare sono 3.242, i guariti + 278.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Pd Piemonte sollecita Comuni ad accoglienza
.Una ventina di sindaci hanno già risposto all’appello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 agosto 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono una ventina i Comuni del Piemonte, compresi i capoluoghi di provincia Cuneo e Verbania, che hanno finora risposto all’appello alla solidarietà lanciato dalla segreteria regionale del Pd dando la loro disponibilità politica ad accogliere gli afghani in fuga dal loro paese. “Le immagini provenienti dall’Afghanistan non possono lasciarci indifferenti – sottolinea il Pd piemontese -.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le responsabilità dell’Occidente sono purtroppo evidenti. Ora quegli stessi Paesi occidentali devono evitare ad ogni costo una devastante crisi umanitaria. La sfida passa anzitutto dalla creazione di canali sicuri, legali e rispettosi dei diritti umani per permettere a coloro che lo desiderano di lasciare l’Afghanistan. Occorrono pragmatismo e rapidità, per questo, come Partito Democratico del Piemonte esortiamo il Governo a mettere in campo ogni iniziativa per garantire l’accoglienza dei profughi afghani”.
I Dem stanno dunque sollecitando in queste ore “tutti i sindaci e le sindache piemontesi, dei capoluoghi e dei piccoli comuni, ad attivarsi per supportare una politica di accoglienza coordinata a livello nazionale ed europeo, rivolta innanzitutto a chi ha collaborato con noi in questi anni e nutre fondati dubbi sull’atteggiamento talebano. Uno sforzo che dovrà essere sostenuto, anche economicamente, dal Governo con risorse dedicate. Questo è il tempo della solidarietà, non della demagogia e del populismo”, conclude il Pd che auspica dunque “che questa prima lista si allunghi in fretta, indipendentemente dal colore politico, perché le bandiere a mezz’asta non bastano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna l’anticiclone nord-africano, più caldo da venerdì
Massime risalgono a 30-32 gradi, zero termico a 4.200 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 agosto 2021
20:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anticiclone nord-africano in rimonta anche sul Piemonte. Da domani pomeriggio – sono le previsioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – temperature in aumento, con massime di nuovo a 30-32 gradi.
Non sono previsti, tuttavia, eccessi di calore. Lo zero termico risalirà, sui versanti a sud, a 4.200 metri di altitudine. Oggi possibili rovesci sparsi sulle aree montane e pedemontane, possibile qualche pioggia isolata domani, mentre da sabato le precipitazioni dovrebbero essere assenti almeno per qualche giorno.   IL METEO IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vino: Barbera d’Asti docg, iscritti 150 nuovi ettari vigneti
Da Consorzio richieste per 250 ettari, di 299 aziende
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 agosto 2021
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Altri 150 ettari di vigneti entrano nello schedario delle superfici con idoneità ala rivendicazione della docg Barbera d’Asti. La graduatoria è stata approvata dall’assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione per l’anno 2021 dopo avere esaminato le richieste, per un totale di 250 ettari, con 299 aziende coinvolte, presentate dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

“Il grande numero di aziende che hanno partecipato al bando dimostra che la DO Barbera d’Asti è considerata nuovamente competitiva a livello produttivo e che si guarda ai futuri impianti con positività, ma anche tenendo conto che è necessario gestire le DO a partire dagli impianti di nuovi vigneti”, dice l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: pre-report, aumentano casi ma Rt scende a 0,99
Tasso occupazione intensive da 1% a 2%,stabile in altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 agosto 2021
20:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il pre-report settimanale del Ministero Salute e dell’Istituto superiore sanità per il periodo 9-15 agosto riporta la crescita, dall’1% al 2% del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, mentre rimane stabile al 2% nei reparti ordinari.
In aumento, rispetto alla settimana precedente, il numero dei nuovi casi segnalati ma la percentuale di positività dei tamponi resta al 2%, mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi decresce passando da 1.35 a 0.99.
Aumentano i focolai attivi, i nuovi focolai e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. Il valore dell’incidenza e il numero dei ricoveri ancora contenuti concorrono – sottolinea la Regione – a mantenere il Piemonte in zona bianca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moda: morto Angelo Zegna, aveva 97 anni
Figlio del fondatore del celebre marchio tessile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
20 agosto 2021
11:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprenditori in lutto per la morte di Angelo Zegna, figlio del fondatore del marchio tessile internazionale e padre dell’attuale Ceo Ermenegildo.
L’industriale aveva 97 anni e si è spento a Trivero, nel Biellese, dove era rientrato a causa delle sue condizioni di salute.
Era infatti da tempo residente in Svizzera. Sui funerali la famiglia ha chiesto il più stretto riserbo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: sindaco Crodo, servono interventi urgenti sul Toce
Appello dopo 3 esondazioni in 18 mesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CRODO (VCO)
20 agosto 2021
13:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre esondazioni del fiume in un anno e mezzo: il sindaco di Crodo, Ermanno Savoia, scrive alla Regione per chiedere interventi urgenti. Il problema è il fiume che ha causato criticità a più riprese; l’ultima il 13 luglio 2021, quando è uscito dagli argini, allagando una vasta area dove sorgono case, attività agricole e centrali idroelettriche.

Episodi che si ripetono nel piccolo comune della Valle Antigorio, in Ossola.
”Criticità che purtroppo, con cadenza sempre più frequente, interessano il territorio comunale di Crodo – scrive Savoia – causano l’isolamento di alcuni nuclei abitativi, e ingenti danni alle attività agricole presenti nella zona. Ed inoltre la zona interessate vede la presenza di impianti di produzione dell’energia elettrica che rivestono interesse, non solo locale, ma anche internazionale”.
Savoia chiede ”interventi urgenti di asportazione il materiale che si è depositato nel letto del e la realizzazione di difese spondali. Interventi già condivisi anche dall’assessore regionale Gabusi dopo un suo sopralluogo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: sottopasso del Lingotto chiuso fino al 10 settembre
Dal 23 agosto torna sosta a pagamento nelle strisce blu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 agosto 2021
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sottopasso del Lingotto, a Torino, sarà chiuso da lunedì 23 agosto fino al 10 settembre 2021, in entrambe le direzioni. Il provvedimento – informa la Città di Torino – per consentire i lavori per il completamento della copertura della rotonda sotterranea di collegamento dello svincolo che darà accesso al nuovo grattacielo della Regione Piemonte.

Sempre a partire da lunedì 23 agosto sono in programma le operazioni di rimozione dell’area di cantiere presente all’interno del sottopasso Mina che prevedono la chiusura al transito della semicarreggiata sud del sottopasso (direzione ingresso in città) ed a seguire quella della semicarreggiata nord (direzione uscita dalla città).
Dal 23 agosto, dopo la sospensione estiva nelle due settimane a cavallo di Ferragosto, tornerà a pagamento la sosta negli stalli delimitati dalle strisce blu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Locatelli “si avvera sogno, Juve sempre mia priorità”
Neoacquisto, è un orgoglio essere allenato da Allegri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 agosto 2021
15:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Si è avverato il sogno che avevo da bambino. La mia famiglia è bianconera e la Juventus è sempre stata la mia priorità”.
Così Manuel Locatelli, nell’incontro con la stampa all’Allianz Stadium. La firma del contratto è arrivata l’altroieri una lunga trattativa: “C’è stato un momento in cui sono stato in pensiero – ammette l’ex centrocampista del Sassuolo – poi, per fortuna tutto è andato bene. E’ un orgoglio essere allenato da Allegri, se sono alla Juve lo merito, ma sono pronto a imparare perché so che devo migliorare molto”.

La presentazione di Manuel Locatelli. La sua prima intervista in Bianconero! Venerdì 20 agosto 2021 VIDEO:

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: al ‘Fenoglio’ di Settimo 100 profughi
Nel centro gestito dalla CRI per il periodo di quarantena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 agosto 2021
20:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il centro polivalente ‘Teobaldo Fenoglio’ di Settimo Torinese è pronto ad accogliere un centinaio di profughi dell’Afghanistan tra quelli portati ieri in Italia. Si tratta perlopiù di famiglie, che resteranno nella struttura, centro di emergenza gestito dalla Croce Rossa, per il necessario periodo di quarantena sanitaria.
Da Settimo saranno poi smistati nei Comuni che hanno offerto accoglienza.
Il ‘Fenoglio’ di Settimo, realizzato dove un tempo erano ospitati gli operai impegnati nella costruzione della ferrovia ad alta velocità Torino-Milano, è un centro di accoglienza dal 2008 e dal 2010 è gestito dalla Croce Rossa Italiana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: showbusiness ha perso 90% del fatturato, 30% lascia
Lo rivela studio sugli effetti di due estati con restrizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 agosto 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con la seconda estate condizionata dalle misure anti Covid il fatturato dello spettacolo ha perso il 90% del fatturato e il 30% dei professionisti hanno abbandonato il mestiere. E’ quanto risulta da uno studio sugli effetti della pandemia sullo showbusiness, in particolare gli eventi dal vivo, condotto dal critico musicale Maurizio Scandurra e ‘dall’avvocato Patrizia Polliotto, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori del Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le fasi di prolungato lockdown – spiegano – hanno profondamente mutato le abitudini di consumo di musica e immagini in movimento, che si è spostato in misura crescente dal reale e in presenza al digitale in modalità individuale. In aumento, a parziale compensazione degli introiti perduti, lo streaming musicale, ma purtroppo anche la pirateria multimediale in termini di fruizione illecita di eventi sportivi via internet.”.
“Nonostante le riaperture e la voglia di libertà, – proseguono Scandurra e Poliotto – causa riduzione del potere d’acquisto medio, i livelli di afflusso a cinema e teatri si mantengono abbondantemente sotto soglia rispetto al 2019, con perdite di pubblico e volumi stimate tra il 75 e il 90%”.
Sul fronte degli spettacoli viaggianti invece, concludono gli autori dello studio “Giostre e parchi divertimento seguono a ruota, con oltre 2.000 famiglie in crisi per via di ricavi netti ridotti dell’80%, complice l’incertezza per il prosieguo dell’anno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte calo ricoverati Covid, 250 nuovi casi
In terapia intensiva -1, negli altri reparti -11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 agosto 2021
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cala il numero dei ricoverati con il Covid in Piemonte. In terapia intensiva -1 rispetto a ieri, il totale scende a 13, negli altri reparti – 11, totale a 128.
I nuovi casi sono 250, con un tasso dell’1,2% rispetto ai 20.891 tamponi diagnostici (16.396 antigenici) con una quota del 47,2% di asintomatici. Un decesso, relativo ai giorni scorsi, totale delle vittime da inizio pandemia a 11.707.
Le persone in isolamento domiciliare sono 3.380, i guariti +164.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lotta all’emergenza cinghiali, Regione andrà all’Ispra
Per la definizione del documento con le linee guida
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 agosto 2021
19:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nei prossimi giorni verranno definite le linee guida per contrastare l’emergenza ungulati, in particolare i cinghiali, in Piemonte. L’assessore regionale Marco Protopapa, che ha le deleghe di Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca, accompagnato dal presidente della commissione del consiglio regionale Claudio Leone e dai funzionari dell’assessorato nei prossimi giorni si recherà a Roma, all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per la stesura del documento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’incontro fa seguito “all’accurato lavoro e confronti sul tema della gestione degli ungulati che hanno coinvolto anche le Province e le Prefetture dell’intero territorio regionale.
Le linee guida – sottolinea l’assessore Protopapa – “sarà una risposta concreta all’impegno preso in Consiglio Regionale su due ordini del giorno di maggioranza e dell’opposizione e lo sarà nei confronti dei Sindaci e soprattutto degli agricoltori della nostra regione, sperando in una totale condivisione con l’ISPRA e mettendo come priorità lo stato emergenziale in cui ci troviamo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: un ettaro di bosco in fiamme nell’Acquese
Intervento di cinque ore per i vigili del fuoco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
21 agosto 2021
09:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque ore di lavoro per nell’Acquese, in provincia di Alessandria, per i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio di una zona boschiva in località Cavalli, nella frazione Turpino di Spigno Monferrato, al confine con la provincia di Savona.
L’allarme è scattato intorno alle 22 di ieri sera.
Le fiamme si sono estese per più di un ettaro e mezzo di macchia mediterranea, delimitata da noccioleti. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Acqui Terme e i volontari Aib, si sono portati i carabinieri della Stazione locale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vini: Acinaticum, un progetto per il Passito di Libarna
La presentazione il 4 settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SERRAVALLE SCRIVIA (ALESSANDRI
21 agosto 2021
09:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dall’Acinaticum al Passito di Libarna: un vino che arriva dal passato unisce, nell’Alessandrino, le Colline del Gavi con le Terre Derthona. Una novità nel panorama vitivinicolo di questa area del Piemonte che spicca per la produzione di grandi bianchi come il Gavi Docg e il Derthona Timorasso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’idea è nata da un gruppo di amici produttori, enologi, agronomi, archeologi, designers e studiosi, riuniti intorno all’Associazione Libarna Arteventi.
‘Acinaticum’ è il termine latino con cui nell’antichità era chiamata la tecnica di disidratazione dei grappoli e la trasformazione in vino attraverso un processo fisico che porta alla perdita di acqua negli acini e alla concentrazione dei composti presenti nella bacca, principalmente zuccheri, acidi, sali minerali e profumi.
Il 4 settembre l’Area archeologica di Libarna farà da cornice alla giornata di presentazione del progetto culturale, alla base dell’iniziativa, il cui intento è anche quello di stimolare le aziende locali a mettere in produzione un proprio vino passito da vitigni autoctoni, avviando un connubio virtuoso con le molte eccellenze dolciarie di questa terra, dagli amaretti ai baci di dama, dai canestrelli al cioccolato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Criminalità: tenta furto in villa, arrestato nel Torinese
Trentacinquenne bloccato dai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 agosto 2021
09:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha tentato di svaligiare una villa, approfittando dell’assenza del proprietario partito per qualche giorno di vacanza, ed è stato arrestato dai carabinieri. E’ successo a Fiorano Canavese (Torino).
Le manette sono scattate per un albanese di 35 anni.
Alle forze dell’ordine era arrivata una segnalazione per dei rumori sospetti. I militari della stazione di Ivrea e del Nucleo operativo radiomobile hanno notato, una volta sul posto, che la porta d’accesso era divelta; sono entrati nell’abitazione e hanno bloccato l’uomo, che ha tentato di fuggire scavalcando una finestra al piano superiore e che ha ingaggiato una colluttazione servendosi di una barra metallica.
Prima dell’arrivo dei carabinieri il trentacinquenne era quasi riuscito a smurare la cassaforte, al cui interno erano custoditi denaro e preziosi per oltre 50 mila euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Martellate alla testa del vicino di casa, arrestato
A Varallo Sesia dai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
21 agosto 2021
12:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha colpito alla testa con una martellata il vicino di casa. Con questa accusa un vercellese di 47 anni, residente in Valsesia, è stato arrestato dai carabinieri a Varallo Sesia.

La vittima è un operaio di 59 anni, trasportato in ospedale a Borgosesia: la prognosi è di 60 giorni per fratture multiple al cranio.
L’aggressione, che sembra si sia scatenata per motivi di vicinato, si è verificata nelle prime ore del mattino, quando l’operaio è uscito di casa per andare al lavoro. Le sue urla hanno richiamato l’attenzione dei residenti nella zona, che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Una volta sul posto, i carabinieri hanno bloccato il quarantasettenne, il quale, impugnando il martello, stava inseguendo l’operaio, che nel frattempo aveva cercato riparo in municipio.
L’aggressore, ora in carcere a Vercelli, è già conosciuto dalle forze dell’ordine.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: locali chiusi e clienti multati a Biella
Controlli dei carabinieri su rispetto misure anti Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
21 agosto 2021
12:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due locali multati e con attività sospesa per 5 giorni, sei avventori costretti a pagare una sanzione di 400 euro perché non erano in possesso di green pass.
E’ il bilancio di una serie di controlli svolti la notte scorsa nei locali biellesi.

I carabinieri di Biella e Cossato hanno verificato le generalità di oltre 40 persone presenti negli ambienti al chiuso rilevando, oltre ai 6 clienti irregolari anche la mancata attuazione dei protocolli covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: divelto nella notte monumento ai caduti di Nassiriya
Appendino, il mio pensiero alle famiglie delle vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 agosto 2021
14:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato danneggiato nella notte a Torino il monumento alle vittime di Nassirya a Torino. L’installazione, che si trova in corso IV novembre, è stata divelta alla base. Sul posto è intervenuta la polizia, che sta svolgendo accertamenti.
“Gli uffici del Comune sono attivi per verificare la possibilità di ripristino.
Il pensiero mio e della città torna alle famiglie delle vittime”.E’ il messaggio pubblicato su twitter dalla sindaca Chiara Appendino.
“Queste ferite alla memoria sono inferte a tutti i noi, a chi crede nel nostro Paese e al suo ruolo nel mondo. Un grande dolore” . Così, su Facebook, il candidato sindaco di Torino del centrosinistra Stefano Lo Russo.
“Colpire un simbolo come il monumento ai caduti di Nassiriya proprio in questi giorni di dramma afgano è un affronto a Torino, all’Italia e alla nostra memoria”. Così, su Facebook, il candidato sindaco del centrodestra e di Torino Bellissima, Paolo Damilano, dopo il danneggiamento del memoriale alle vittime dell’attentato. “Quel sacrificio in Iraq dei nostri carabinieri e dei nostri soldati – osserva Damilano – merita un restauro a tempo di record per dare a chi ha compiuto questo folle gesto il segnale che Torino reagisce senza paura”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Criminalità: alloggio era deposito refurtiva, due fermi
A Torino. Intervento della polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 agosto 2021
14:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Era stato trasformato in un deposito di merce rubata un appartamento in corso Novara a Torino. Lo ha scoperto la polizia, che ha fermato due persone di origini marocchine per ricettazione.

Nell’alloggio sono state trovate sette biciclette, tre monopattini, alcuni pc e navigatori satellitari, fotocamere e videocamere, dispositivi per la lettura digitale e per giocare al computer, diversi telefoni cellulari, una trentina di paia di occhiali da sole, abiti e profumi. Il valore complessivo supera i 20 mila euro.
Gli agenti della squadra volante avevano individuato l’appartamento nel corso di una serie di controlli. I due marocchini, di 43 e 38 anni, hanno tentato di negare di avere la disponibilità del locale.
Per una parte della refurtiva era già stata presentata una denuncia di furto da parte dei proprietari, ai quali la merce è stata riconsegnata. Il resto potrebbe essere il prodotto di ‘colpi’ messi a segno durante il periodo di Ferragosto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sicurezza: controlli anti-rave nell’Alessandrino
Identificate 300 persone, sventata festa a Ferragosto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
FRASSINETO PO
21 agosto 2021
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli mirati in provincia di Alessandria per evitare rave party come quello dei giorni scorsi nella zona di Viterbo sono stati messi a punto dalle forze dell’ordine. La questura alessandrina ha organizzato pattuglie dedicate per fare in modo che le persone controllate nei giorni scorsi nella zona di Casale Monferrato, dirette a Frassineto e Ticineto Po con casse e palcoscenici da montare, non si riorganizzino per un’altra festa clandestina sul territorio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Negli ultimi anni l’area a ridosso del Po è spesso stata trasformati in un ritrovo per rave party.
Trenta uomini e dieci mezzi dei carabinieri, sia in uniforme che in borghese, stanno controllando la zona insieme all’Unità cinofila e ad altri agenti della questura.
Nei giorni scorsi sono state identificate trecento persone, provenienti da ogni parte d’Europa: così i carabinieri, insieme agli agenti della polizia stradale e municipale, sono riusciti a sventare il rave party di Ferragosto. Dall’11 del mese hanno cominciato ad avvistare e fermare camion e camper, poi un furgone con attrezzature per un palco e le casse. In totale hanno controllato 294 persone, di cui 92 stranieri, e 163 veicoli (uno è stato sequestrato, uno sottoposto a fermo amministrativo).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cade in acqua agli orridi di Premia, ferita
Terzo incidente in settimana. Nei giorni scorsi morta una donna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
21 agosto 2021
19:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 26 anni è scivolata nelle acque del fiume Toce negli orridi di Maiesso, nel territorio del Comune di Premia (Vco), ed è rimasta ferita in modo giudicato non grave. Si tratta del terzo incidente in meno di una settimana.
Ieri erano caduti in acqua un bimbo di 8 anni con la madre (entrambi illesi), e il 18 agosto è una turista varesina di 41 anni è morta dopo precipitata da una roccia per decine di metri. In questo periodo sono numerose le persone che si concedono un’escursione nella zona degli orridi, profonde gole scavate al Toce nel corso dei secoli. Il sindaco di Premia, Fausto Braito, ha esortato alla prudenza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: vincono Atalanta e Lazio
Toro battuto 2-1 dai nerazzurri, 3-1 dei biancocelesti a Empoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
22:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio di Maurizio Sarri vince all’esordio in campionato, battendo in trasferta l’Empoli per 3-1 mentre l’Atalanta si impone per 2-1 sul Torino. Sorpresi in avvio da una rete di Bandinelli, i biancocelesti replicano già nel primo tempo con Milinkovic Savic, Lazzari e Immobile su rigore.
Di Muriel la rete che apre la sfida tra la squadra di Gasperini e i granata di Juric, che pareggiano nel finale Belotti ma nel recupero il giovane Piccoli garantisce i tre punti ai lombardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Paro, Juric è contento della prestazione
‘Dispiace aver perso ma risposto bene contro grande squadra’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 agosto 2021
23:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Eravamo curiosi di vederci all’opera di fronte a una squadra molto forte, abbiamo risposto veramente bene”. Lo dice Matteo Paro, vice dello squalificato Ivan Juric, dopo il ko interno del Toro con l’Atalanta.

“Dispiace aver perso: i ragazzi erano un po’ giù per il risultato, ma dobbiamo voltare pagina e pensare alla prossima”.
Gli applausi, oltre che dai tifosi presenti all’Olimpico, arrivano anche dall’allenatore: “Il mister era contento, siamo arrivati tante volte a concludere e abbiamo concesso pochissimo – spiega Paro -: questo è stato il primo impatto, direi che abbiamo fatto bene”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: bosco in fiamme nell’Alessandrino
Distrutti due ettari di vegetazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MORBELLO (ALESSANDRIA)
22 agosto 2021
10:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vigili del fuoco al lavoro nella notte nell’Alessandrino per l’incendio divampato nell’area boschiva di Tenuta Lago dei Remorsi a Morbello, tra Acquese e Ovadese. .
Le fiamme hanno distrutto 2 ettari di vegetazione, interessando sottobosco e piante. Gli equipaggi di Alessandria, del distaccamento di Ovada e di Valenza – in collaborazione con Aib e Protezione Civile, intervenuta con un’autobotte di supporto – sono riusciti a circoscrivere il fronte del fuoco, presidiando principalmente la zona delle case.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal Piemonte a Riace, inaugurato forno sociale dei popoli
Nel comune della Locride prodotto, distribuito e mangiato pane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RIACE
22 agosto 2021
10:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurato a Riace, nella piazzetta del villaggio globale, il “forno sociale dei popoli”.
L’iniziativa è stata proposta nel paese della Locride, divenuto negli anni simbolo “paese dell’accoglienza e di integrazione”, dall’associazione torinese “Spostiamo mari e monti” che, per il secondo anno consecutivo, ha portato in questo angolo di Calabria decine di giovani di vari centri piemontesi interessati a conoscere il modello Riace e a dare il via a questo progetto, nato anche grazie alla comunità Laudato Si’ che lo ha già messo in pratica a Nichelino Stupinigi (Torino).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ringraziamo Valentina Cera, assessore al comune di Nichelino – ha detto l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, candidato alle elezioni regionali in Calabria in una lista a sostegno di Luigi de Magistris – per l’impegno in questo progetto, che prevede la creazione di forni sociali in 100 comuni italiani come messaggio di pace e di fratellanza, per aver scelto noi e Riace. Quello che abbiamo fatto oggi col comune di Nichelino è più forte di un gemellaggio formale: siamo legati da ideali e valori comuni”.
Durante la serata, dopo l’accensione del forno, circa 40 giovani hanno fatto il pane con le proprie mani per poi distribuirlo ai cittadini e alle cittadine del paese e mangiarlo insieme.
“Il pane – ha detto Alessandro Azzolina, presidente dell’associazione torinese e coordinatore del progetto – rappresenta l’incontro: è uno degli alimenti più semplici e poveri ma che per essere fatto necessita di una comunità e di un territorio, per avere il forno, la farina e chi la impasta.
Quello che vogliamo dire è che dall’incontro può rinascere un borgo e si può riaccendere la speranza di un’umanità migliore possibile”.
“Con progetti culturali come questo, di crescita – ha sostenuto l’assessore di Nichelino Cera – vogliamo che i nostri giovani cambino la società. Abbiamo deciso di prendere Riace come esempio di un’altra umanità possibile, come esempio di valori che ci rappresentano tutte e tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agricoltore picchia funzionario comunale, arrestato
Dai carabinieri nel Torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 agosto 2021
11:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il proprietario di un fondo agricolo nel Torinese è stato arrestato dai carabinieri per avere malmenato il responsabile della gestione delle acque del consorzio comunale di Rivarolo (Torino). E’ successo a Bosconero.
L’uomo, di 54 anni, aveva preso a pugni il funzionario, minacciandolo poi con un coltello e una catena di ferro, dopo un lite per l’indebito utilizzo delle acque per l’irrigazione.
L’imprenditore agricolo, prima di essere immobilizzato, ha anche aggredito i militari dell’Arma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pragelato, vandalizzata panchina dedicata ad alpinisti morti
Sindaco Merlo: ‘atto grave, presenteremo una denuncia’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 agosto 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata vandalizzata nella notte a Pragelato la panchina dedicata a Patrik Negro e a Cala Cimenti, due alpinisti deceduti in un incidente sulle montagne della zona. Lo denuncia il sindaco, Giorgio Merlo, che parla di “atto grave”.

“E’ la conferma – commenta – che viviamo in un contesto sociale dove il rispetto delle persone, del dolore dei famigliari e di una intera comunità vengono sacrificati sull’altare di gesti violenti e sconsiderati. Un imbarbarimento del costume civile che va seriamente e quotidianamente combattuto e che sia capace, al contempo, di recuperare e rilanciare una cultura basata sul rispetto delle persone, dei simboli di una comunità e dei valori democratici, sociali e civili”.
La panchina era stata inaugurata due settimane fa dalla Amministrazione Comunale di Pragelato e dalla Nuova Pro Loco di Pragelato. “Faremo denuncia agli organi competenti contro ignoti”, dice Merlo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 177 nuovi casi in Piemonte, in crescita i ricoveri
Invariato (12) numero pazienti in terapia intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 agosto 2021
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 177 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Piemonte. La quantità corrisponde all’1,5% dei 11.545 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 78.
Dall’inizio della pandemia il totale è 374.856.
Il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva resta invariato (12) mentre crescono (+7) i ricoveri in altri reparti, che diventano 140.
L’unità di crisi ha segnalato un decesso (non avvenuto oggi). Il totale è 11.710.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.