Cronaca tutte le notizie. Tutta la Cronaca in continuo e costante aggiornamento, leggila e condividila!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 127 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Agosto, 2021, 20:16:13 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:32 DI VENERDÌ 20 AGOSTO 2021

ALLE 20:16 DI MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Maltempo: Pordenone, ultimati più di 300 interventi
In supporto anche Nucleo droni dal Veneto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
20 agosto 2021
12:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono più di 300 gli interventi, riconducibili al maltempo, che i Vigili del fuoco del Comando di Pordenone hanno eseguito dalla serata del 16 agosto a questa mattina: lo rende noto l’ufficio di comunicazione regionale Vvf facendo un primo bilancio del maltempo che ha colpito il Friuli Occidentale nella giornata di lunedì.
Oltre ai rinforzi di uomini e mezzi che martedì mattina sono arrivati a Pordenone da Bologna, Cremona, Forlì Cesena, Reggio Emilia, Torino, Trieste e Udine, ieri sono stati inviati due operatori nel nucleo Sapr (Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto) della direzione Vigili del Fuoco del Veneto, che con i loro droni hanno supportato i pompieri pordenonesi per la verifica dei danni e dei lavori ancora da eseguire sui tetti danneggiati dalla tromba d’aria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La zona più colpita è quella tra Azzano Decimo e Fiume Veneto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ex militare ucciso: Ris a caccia dell’arma del delitto
Nuovo sopralluogo nella casa dell’omicidio. Forse oggi autopsia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
20 agosto 2021
12:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo sopralluogo del Ris all’interno dell’abitazione di Paolo Fonsatti, l’ex sottufficiale dell’Esercito di 73 anni ucciso a coltellate nella sua casa nella borgata S’Ungrori di Arborea, in provincia di Oristano. Il lavoro degli specialisti dell’Arma ha preso una precisa direzione dopo il fermo con l’accusa di omicidio volontario del nipote della vittima, Giancarlo Fonsatti, 55 anni, conosciuto come Renato, attualmente piantonato all’ospedale Marino di Cagliari dove è stato operato alla mano per una ferita da taglio che gli ha procurato una lesione al tendine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Ris stanno ultimando i rilievi in tutta la casa e, soprattutto, stanno cercando di recuperare l’arma del delitto, probabilmente un grosso coltello da cucina, perlustrando anche l’area esterna all’abitazione.
Questa mattina, intanto, il dottor Roberto Demontis ha ricevuto l’incarico per eseguire l’autopsia probabilmente già in giornata. Gli accertamenti medico legali serviranno per stabilire con precisione che tipo di arma da taglio sia stata utilizzata per uccidere l’ex sottufficiale. Il 73enne, secondo un primo esame esterno del corpo, è stato stato raggiunto da sette coltellate, quella mortale al petto. La morte dovrebbe essere avvenuta tra le 12 e le 13 di mercoledì scorso. A mezzogiorno, infatti, l’uomo aveva risposto a una telefonata, mentre poco dopo il suo apparecchio aveva squillato a vuoto.
I carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Oristano continuano a lavorare anche sul movente.
Dalla casa, nonostante le ante di alcuni mobili e i cassetti aperti, non sarebbe stato prelevato nulla. Dalle testimonianze è però emerso che il nipote era solito chiedere allo zio e agli altri parenti somme di denaro e generi di prima necessità. È quindi possibile che mercoledì abbia avuto una discussione con la vittima, poi degenerata. Sarà comunque l’indagato, se accetterà di rispondere, a fornire la sua versione dei fatti nell’udienza di convalida del fermo che si terrà entro lunedì prossimo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: cc fermano un presunto piromane nel Salernitano
Responsabile amministrativo di associazione guardie ambientali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGGIANO (SALERNO)
20 agosto 2021
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della Compagnia di Sala Consilina (Salerno) hanno fermato un uomo di 56 anni di Caggiano accusato di aver innescato il 14 agosto scorso un vasto incendio. Si tratta del responsabile amministrativo della sezione di Caggiano di un’associazione di guardie ambientali nei cui confronti è stato emesso il provvedimento di fermo per incendio boschivo.

I carabinieri forestali della Stazione di Polla, grazie alle testimonianze di diversi cittadini, già il giorno del rogo hanno acquisito prove nei confronti del piromane. I militari della Compagnia di Sala, guidati dal capitano Paolo Cristinziano, hanno poi acquisito ulteriori prove.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il rogo ha distrutto circa 50 ettari di terreno tra i comuni di Caggiano e Salvitelle rendendo necessaria l’evacuazione di diverse abitazioni ed aziende agricole causando ingenti danni. “Ci costituiremo come Comune parte civile – dice il sindaco di Caggiano Modesto Lamattina – nel processo a carico del piromane che ha provocato danni incalcolabili col suo gesto irresponsabile”. Il 56enne è stato posto agli arresti domiciliari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: scritte No Vax su muri hub di Firenze
La notte scorsa al Mandela Forum. Indagini Digos
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 agosto 2021
13:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘no Vax’ sono state tracciate la notte scorsa da ignoti sui cartelloni e sui muri esterni del Mandela Forum di Firenze, il palasport adibito da mesi a hub della città per la somministrazione dei vaccini antiCovid.
Lo stesso personale sanitario, medici e infermieri, ha fatto la scoperta arrivando stamani.
E’ stata avvisata la Digos che ha avviato indagini documentando con fotografie il danneggiamento.
Secondo quanto emerge, sarebbe stata scavalcata la recinzione dell’impianto ma nessuno è entrato dentro la struttura. Le scritte sono state fatte con vernice. In mattinata sono state rimosse. L’attività del punto vaccinale non ha subito conseguenze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Addio attore Nino D’Agata, generale Tosi di R.I.S
Diretto anche da Sorrentino e Muccino, è stato anche doppiatore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2021
14:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Tosi di R.I.S. – Delitti imperfetti, l’agente Agostino Catalano nel tv movie Paolo Borsellino.
Ma anche la voce di Timothy Lovejoy de I Simpson e Paul Bettany di Iron man. Il mondo della tv piange la prematura scomparsa dell’attore e doppiatore Nino D’Agata.
Nato a Catania l’8 ottobre 1955, D’Agata ha esordito sul grande schermo nel 1993, incarnando Totuccio Contorno in Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara. Nel corso della sua lunga carriera cinematografica e televisiva, vantante anche partecipazioni a Don Matteo, Distretto di polizia e Il giovane Montalbano, è stato diretto, tra gli altri, da Paolo Sorrentino ne Le conseguenze dell’amore, da Gabriele Muccino ne L’ultimo bacio, da Emanuele Crialese in Nuovomondo e da Michele Soavi nelle fiction Ultima pallottola, Francesco e Il testimone.   CINEMA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Post Policlinico Foggia “No Vax, No Party”, pioggia insulti
Medici con cartello pro vaccino definiti ‘nullafacenti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
20 agosto 2021
15:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una foto in cui medici e personale sanitario del Policlinico di Foggia tengono in mano cartelli sui quali è scritto “Buon Ferragosto, No Vax No Party”, pubblicata sulla pagina Fb dell’ospedale lo scorso 15 agosto, ha scatenato numerose polemiche e commenti negativi. Fino a qualche tempo fa venivamo considerati “angeli custodi” ed ora – si legge in un altro post del Policlinico, “ci si deve difendere nelle aule virtuali delle piattaforme social da fango vero e vere schiere di raffinati pensatori no vax”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I medici con i cartelli vengono definiti “nullafacenti nei corridoi che non si occupano dei malati”; altri internauti ipotizzano che “non c’è così tanto lavoro: e noi vi paghiamo con i nostri soldi”, commentano. In altri commenti da parte di “estremisti no vax”, così come vengono definiti dall’ospedale, si legge: “Io non mi vaccino e se mi ammalo mi curate come gli altri, anzi meglio degli altri, con più professionalità e più amore perché le mie tasse servono a pagare le mie cure e i vostri stipendi…”.
Dal Policlinico precidano che “‘No party, no vax’ ricalca una comunicazione nazionale e regionale sulla scelta di vaccinarsi” e che di certo “non è il frutto di un pensiero giuridico ispirato dal Policlinico Riuniti. Per il resto – aggiungono – ci preme sottolineare che d’ora in avanti le minacce, il turpiloquio o gli insulti non saranno tollerati”. Il Policlinico ricorda infine che “l’82% dei pazienti ricoverati non è vaccinato. Scatenare la rabbia contro la scienza pare essere il nuovo sport del 2021 a cui non vogliamo partecipare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bandiere talebane su una scuola femminile in Pakistan
Per sostenere vittoria in Afghanistan. Le autorità le rimuovono
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
20 agosto 2021
14:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le bandiere bianche dei talebani afgani sono state issate in cima ad un edificio che ospita una scuola femminile, vicino alla Lal Masjid (Moschea Rossa) di Islamabad, come sostegno ai “talebani afghani vittoriosi”.
L’amministrazione della capitale pachistana è intervenuta rapidamente e ha rimosso le bandiere.
La Moschea Rossa e il suo collegio affiliato, Jamia Hafsa, si trovano a circa tre chilometri dal parlamento pakistano. Nel 2007, le forze di sicurezza avevano lanciato un’operazione militare contro presunti elementi estremisti che si nascondevano proprio negli edifici del collegio. Il vice commissario di Islamabad Muhammad Hamza Shafqaat ha affermato che le bandiere sono state rimosse e che le autorità hanno avviato azioni contro le persone coinvolte. Un portavoce dell’istituto ha detto che Maulana Abdul Aziz, il capo della Moschea Rossa, ha in programma di organizzare un evento speciale per celebrare la vittoria dei talebani afgani.   MONDO   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in Fvg 102 nuovi contagi ma terapie intensive in calo
Nessun decesso; 28 i ricoverati in cura in altri reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 agosto 2021
16:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.485 tamponi molecolari sono stati rilevati 102 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,27%. Sono inoltre 2.128 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,52%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si registrano decessi; scendono a 9 le persone ricoverate in terapia intensiva; sono 28 i ricoverati in cura in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute.
I decessi complessivamente ammontano a 3.795, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.015 a Udine, 673 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 104.870, i clinicamente guariti 104 mentre le persone in isolamento ammontano a 904.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 109.710 persone (dato ridotto di una unità a causa di un test antigenico non confermato) con la seguente suddivisione territoriale: 21.721 a Trieste, 51.227 a Udine, 21.979 a Pordenone, 13.283 a Gorizia e 1.500 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale sono state rilevate le positività di uno psicologo nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, di un operatore sanitario nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e di un amministrativo nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale.
Relativamente alle strutture residenziali per anziani si registra il contagio di un operatore a Trieste.
Da segnalare infine il caso di una persona rientrata dalla Macedonia del Nord.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: presidi, ‘L’Amministrazione dia risposte chiare’
Lo afferma il Presidente nazionale Anp, Antonello Giannelli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
13:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A dieci giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico l’avvio ordinato delle attività è pregiudicato da problematiche a cui non è stata ancora fornita una soluzione efficace ed univoca. Occorre che l’Amministrazione fornisca tempestivamente risposte chiare che impediscano alle scuole e ai loro dirigenti di esporsi a difficoltà che appaiono al momento ingestibili e insuperabili nonché a contenziosi certi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo afferma il Presidente nazionale Anp, Antonello Giannelli.
“L’individuazione delle soluzioni – prosegue Giannelli – non può né deve essere lasciata alla libera interpretazione delle scuole e dei dirigenti scolastici: si tratta di questioni complesse che devono essere affrontate a livello nazionale”. Per il numero uno di Anp “i più pressanti interrogativi, che ad oggi rimangono senza una risposta soddisfacente, riguardano: il controllo quotidiano, attraverso App, del possesso della certificazione verde da parte di tutti i lavoratori con conseguente aggravio organizzativo e malgrado l’insufficiente disponibilità di risorse umane già contemporaneamente impegnate nello svolgimento di altri compiti; la gestione, garantendo il diritto allo studio degli alunni, della sostituzione del personale dichiarato assente per mancato possesso della certificazione verde. Ricordo – spiega Giannelli – che da una parte si dispone che l’incarico di supplenza sia conferito al quinto giorno di assenza del titolare anche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e dall’altra, non si è in possesso di indicazioni certe sul termine di durata del contratto di supplenza a causa dei presupposti stessi del rilascio della certificazione verde”. E ancora: “la gestione del personale con certificazione verde avente scadenza in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico”.
Tra i punti critici anche il fatto che “in base alla Nota del Ministero dell’istruzione n. 900 del 18 agosto 2021 e in difformità rispetto a quanto riportato nel Protocollo di Intesa del 14 agosto 2021, le scuole utilizzeranno le risorse per effettuare tamponi al solo personale “fragile. A quale indicazione dovranno attenersi i dirigenti scolastici, a quella contenuta nel Protocollo o a quella riportata nella citata Nota? Se le scuole devono effettuare una simile attività di screening, chi ne decide la cadenza e i destinatari? In altri termini, lo screening sarà effettuato su richiesta del dipendente o sarà il dirigente scolastico, d’accordo con le autorità sanitarie, a determinarne cadenza e possibili beneficiari? Quando le scuole potranno disporre di indicazioni chiare sulla gestione del coinvolgimento degli alunni fragili nelle attività didattiche, atteso che il Decreto sostegni bis rimanda a una apposita ordinanza ad oggi non ancora emanata?”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 12,82% del personale scolastico ancora non è vaccinato
Oltre 35mila i sanitari ancora senza siero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2021
16:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 186.571 la popolazione del personale scolastico non ancora vaccinata, pari al 12,82%. Il dato emerge dalle rilevazioni presenti nel report settimanale sulla campagna di vaccinazione svolto dalla Struttura commissariale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad oggi su una popolazione complessiva del comparto di 1.455.308 persone sono 1.190.932 quelle che hanno completato il ciclo pari all’ 81,83%. Il report è stato aggiornato con i numeri richiesti da Figliuolo e le Regioni stanno man mano inviando i dati che dovranno essere, quindi, elaborati. Il dato nazionale è per questo ancora variabile.
Sicilia, Sardegna e Calabria – rispettivamente con il 54,49, il 67,07 e il 67,17% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale in questa categoria – restano le tre regioni con il più basso numero di immunizzazioni del personale scolastico.
Gli operatori sanitari che non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino sono 35.691 pari all’1,82%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La platea complessiva è di 1.958.461 persone, di cui ha completato il ciclo il 94,42%.
Nella fascia di età 16-19, il 60,52% dei ragazzi in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino e se si aggiunge a questi numeri il siero monodose, il dato arriva al 63,58%. I ragazzi che in questa categoria hanno completato il ciclo vaccinale sono il 40,50% mentre il 36,42% non è ancora vaccinato con alcuna dose. Nella fascia di età 12-15 il 33,76% dei ragazzi in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino e se si aggiunge a questi numeri il siero monodose, il dato arriva al 34,37%. I ragazzi che in questa categoria hanno completato il ciclo vaccinale sono il 12,97% mentre il 65,63% non è ancora vaccinato con alcuna dose.
Sono oltre due milioni (2.048.855), pari al 21,23%, le persone non vaccinate nella fascia di età compresa tra i 50 e i 59 anni. In questa fetta di popolazione, pari a 9.651.541 unità, hanno completato il ciclo vaccinale in 7.042.299 pari al 72,97%.
Nel corso della prossima settimana verranno consegnati alle Regioni e Province autonome oltre 5,3 milioni di dosi dei vaccini a RNA messaggero adoperati nell’ambito della campagna vaccinale. È quanto fa sapere la struttura del Commissario straordinario all’emergenza Francesco Figliuolo.Tali quantitativi – si legge in una nota – andranno a sommarsi alle dosi di vaccino a mRNA attualmente disponibili presso le Regioni e Province autonome per la somministrazione, le quali ammontano complessivamente a 4.129.000 per quanto riguarda Pfizer, e a 1.730.000 per Moderna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 7.224 positivi, 49 vittime
220.656 test, tasso positività al 3,27%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2021
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 7.224 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.260.
Sono 49 invece le vittime in un giorno, in lieve calo rispetto alle 55 di ieri.
I tamponi sono 220.656, ieri erano stati 206.531. Il tasso di positività è del 3,27%, rispetto al 3,5% di ieri.
Sono 455 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di cinque unità rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite.
Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 26 (ieri erano stati 40). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.692, rispetto a ieri sono 65 in più.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Moratti, amici e parenti convincano gli indecisi
Disponibili 650mila dosi per tutti i cittadini in Lombardia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 agosto 2021
18:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 651.834 le dosi di vaccini anti-Covid ad oggi giacenti in Lombardia. Lo comunica il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, in un comunicato in cui ribadisce l’appello alla vaccinazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Assicuro i lombardi – dichiara Moratti – che abbiamo dosi a sufficienza per tutti e rilancio quindi l’invito a vaccinarsi. È importante che familiari, amici, colleghi riprendano questo tema, caldeggiando i dubbiosi e gli indecisi a compiere un gesto che metterà al sicuro innanzitutto loro stessi, poi i loro cari, quindi tutta la comunità lombarda: nel nostro piccolo possiamo aiutare il Paese a una ripresa più vigorosa e sicura”.
In Lombardia le prenotazioni per la prima dose hanno raggiunto quota 7.557.048. Nell’ultima settimana ci sono state in media 8.696 prenotazioni al giorno, mentre ieri le adesioni sono state 9.590. Tra oggi e i prossimi tre giorni negli hub e nei centri vaccinali delle 8 Ats lombarde sono previste 172.731 somministrazioni.
“Teniamo alta l’attenzione in questi ultimi dieci giorni di agosto – sottolinea Moratti – per ribadire l’importanza di vaccinarsi: per sé, i propri cari, quanti ci vivono vicini e chi frequentiamo nella vita di tutti i giorni. Gli adolescenti e i giovani hanno recepito con forza il nostro appello, che ripeto per ogni cittadino”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hit parade, RKomi saldo in testa
Stabili sul podio anche Maneskin e Sangiovanni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2021
18:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Resta saldo il podio della classifica Gmk-Fimi degli album più venduti: in vetta il rapper milanese RKomi con Taxi Driver seguito dai Maneskin con Teatro d’ira vol.1 e poi Sangiovanni con l’album omonimo seguito.
Sale al quarto posto Fred de Palma con Unico, mentre slitta quinta Madame.

Scalano due posizioni i Pinguini tattici nucleari con Ahia! Al settimo c’è Don’t worry best of dei Boomdabash. Cala ancora di due posti Happier than ever di Billie Elish. Risale dal 14/o al 9/o gradino Aka 7even con l’album omonimo. Stabile in chiusura della top 10 la riedizione deluxe di Gemelli-Ascendente Milano di Ernia, uno deli album più venduti del 2020.
Invariata la vetta della classifica dei singoli più scaricati, guidata ancora da Blanco & Sfera Ebbasta con Mi fai impazzire e a seguire Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti e Malibù di Sangiovanni. Al top dei vinili più venduti sale Happier than ever di Billie Elish.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Fulmine cade su telefono mentre sta chiamando, folgorato
In alta Versilia, uomo soccorso ma senza gravi conseguenze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
STAZZEMA (LUCCA)
20 agosto 2021
18:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 35enne, addetto del rifugio montano Del Freo, alla foce di Mosceta nel comune di Stazzema (Lucca), è stato colto da folgorazione indiretta mentre era al telefono all’aperto. Nel pomeriggio c’è stato un temporale in alta Versilia ed un fulmine ha colpito il telefono ma la forte scarica elettromagnetica non avrebbe creato conseguenze gravi all’uomo.
Sul posto è intervenuto personale del Soccorso alpino che ha raggiunto il rifugio via terra, visto che a causa delle condizioni meteo l’elicottero Pegaso, che era stato allertato, non ha potuto decollare. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Versilia di Camaiore (Lucca).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GdF sequestra 534 auto in tutta Italia dopo bancarotta
Empoli, imprenditore va ai domiciliari, anche evasione fiscale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 agosto 2021
18:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestro di 534 autovetture in tutta Italia a carico di società di un imprenditore attivo a Vinci e Capraia e Limite (Firenze) accusato dalla guardia di finanza di bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale. Per lui, 55 anni originario della Sicilia ma residente a Empoli, sono scattati gli arresti domiciliari poiché pur essendo già stato interdetto dal tribunale di Firenze, per un anno, da inizio 2021, dall’esercitare attività di impresa, secondo la GdF ha invece continuato a operare nella compravendita di autoveicoli usando prestanome.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avuta notizia, la procura di Firenze ha ottenuto dal tribunale l’aggravamento della misura e l’applicazione dei domiciliari con braccialetto elettronico e divieto di comunicazione con altri. La misura è stata eseguita in provincia di Trapani dove era in ferie da parenti per il periodo estivo. E’ indagato per evasione fiscale, occultamento di scritture contabili e bancarotta fraudolenta aggravata documentale e patrimoniale in relazione alla gestione di due società di capitali, ora fallite, per il commercio di auto usate. Il sequestro delle 534 vetture di una delle due società è scattato su provvedimento del giudice Cristian Soscia, delegato presso il Tribunale fallimentare perché non le ha consegnate alla curatela.
Le operazioni di sequestro dei mezzi sono in corso su tutto il territorio italiano e hanno già condotto al ritrovamento delle prime autovetture da consegnare alla curatela per la vendita e il ristoro dell’Erario. Risulta che i 534 veicoli, di cui 380 gravati da fermo amministrativo, siano stati rivenduti ma senza passaggio di proprietà formale, solo di possesso, a persone che spesso circolavano senza pagare né l’assicurazione né il bollo e senza effettuare la revisione. La GdF sospetta l’impiego in attività illecite, anche criminali, da parte dei possessori. Le indagini proseguono.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti montagna: cade dal pizzo Coca, morto a 26 anni
Non ancora recuperata la salma per il meteo avverso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
20 agosto 2021
19:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dramma sul pizzo Coca, a Valbondione (Bergamo), dove un ragazzo di 26 anni, di Parma, è morto e il suo cadavere è stato individuato la notte scorsa dai soccorritori del Soccorso alpino, allertati intorno alle 19 di ieri per il mancato rientro. Le operazioni di recupero non sono ancora terminate: la fitta nebbia infatti ostacola il recupero della salma.

Nel tardo pomeriggio di ieri sono subito partite le squadre e dalla base di Caiolo (Sondrio) è decollato l’elisoccorso, che ha tentato un primo avvicinamento, impedito però dalla nebbia fitta. Circa mezz’ora dopo è arrivato l’elicottero di Brescia, che ha effettuato un sorvolo ma con esito negativo. Allora il mezzo ha portato in quota le squadre territoriali della stazione di Valbondione, una sulla cima del pizzo Coca e l’altra in una piazzola più in basso. Intorno alle 23 è stato sentito il suono del telefonino del ragazzo e quindi i tecnici si sono calati lungo un canale molto impervio per diverse decine di metri e hanno avvistato il corpo del giovane, che si trovava a un’ottantina di metri al di sotto. Le condizioni però rendevano impossibile avvicinarsi fino al punto in cui si trovava.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Affonda barca-ristorante gestita da disabili a Livorno
Imbarcazione ha iniziato a imbarcare acqua a causa di una falla
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIVORNO
20 agosto 2021
20:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ affondata nel pomeriggio a Livorno la barca-ristorante gestita da lavoratori con sindrome di down ‘Ca’ Moro’, attiva da anni come progetto di reinserimento sociale per le persone disabili. L’imbarcazione, ormeggiata in Darsena Vecchia, davanti al monumento dei Quattro amori, ha iniziato ha imbarcare acqua per una falla e neanche l’intervento di vigili del fuoco e guardia costiera ha permesso di evitarne l’affondamento.
Il natante ora è semisommerso.
Il progetto ‘Ca’ Moro’ è portato avanti dalla cooperativa Parco del Mulino e dall’Associazione italiana persone Down-Livorno. Sono state le persone che erano a bordo a dare l’allarme accorgendosi che il ‘social bateau’ imbarcava acqua.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Emergenza Pronto soccorso Puglia,sì a impiego giovani medici
Lo prevede un’ordinanza che autorizza direttori Asl
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 agosto 2021
21:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I direttori generali delle Asl e degli ospedali pugliesi sono autorizzati a potenziare gli organici dei pronto soccorso impiegando temporaneamente, nelle aree di pre-filtraggio dei pazienti, anche giovani medici specializzandi in medicina generale e medici che hanno vinto le borse di studio per la formazione specialistica ma che non hanno ancora iniziato a frequentare il primo anno di corso. E’ quanto prevede la nuova ordinanza firmata questa sera dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per far fronte all’emergenza nei pronto soccorso pugliesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta della seconda ordinanza in un mese firmata dal governatore per cercare di rafforzare le piante organiche dei pronto soccorso pugliesi allo stremo per l’elevato numero di pazienti da assistere ogni giorno.
Con la prima ordinanza Emiliano aveva autorizzato i direttori ad assumere medici di medicina generale e medici pensionati; adesso, “in estremo subordine”, i manager sanitari potranno anche “adottare provvedimenti urgenti per il coinvolgimento nelle attività, nell’ambito delle postazioni di continuità assistenziale collocate in zone filtro in prossimità del pronto soccorso”, dei giovani medici e studenti di Medicina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parapendista disperso su Dolomiti friulane, ricerche
Ieri soccorso parapendista tedesco dopo caduta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRAMONTI DI SOPRA
21 agosto 2021
10:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un parapendista toscano, di 57 anni, è disperso da ieri sulle Dolomiti friulane.
L’uomo stava partecipando a una competizione ed era partito dalla Slovenia ieri mattina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati i familiari a dare l’allarme, allertati da un amico che volava con lui e che lo ha visto in volo per ultimo.
I familiari erano in contatto con il parente attraverso un sistema di tracciamento il cui ultimo rilevamento è avvenuto verso le 18, nella zona di Tramonti di Sopra (Pordenone). Il suo cellulare successivamente non è stato più raggiungibile.
La Sores, Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria del Fvg, ha allertato il Soccorso alpino ieri sera, intorno alle 21.30, quando i familiari hanno chiesto aiuto dopo aver tentato invano di rintracciarlo.
Ieri sera è stata analizzata la miglior strategia di ricerca.
Inizialmente si è pensato anche all’eventualità di far alzare in volo un elicottero militare dotato di visori notturni, ipotesi poi accantonata perché ritenuta di scarse possibilità di successo; si è allora deciso di utilizzare l’elicottero della Protezione Civile che sta operando in zona dalle prime luci del mattino. L’elicottero ha prelevato alcuni tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Maniago per iniziare le perlustrazioni dall’alto e via terra.
I volontari della medesima stazione ieri sera avevano raggiunto la zona del monte Valinis, a Meduno, dove un parapendista tedesco, di 56 anni, in una rovinosa caduta in fase di decollo, aveva riportato gravi ferite alla schiena. È stato trasportato d’urgenza con l’elicottero sanitario all’ospedale di Udine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scoppia bomboletta spray su barca a Lignano, due ustionati
Finiti in acqua e soccorsi. Il natante era ormeggiato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIGNANO SABBIADORO
21 agosto 2021
10:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono rimaste ferite e ustionate dallo scoppio di una bomboletta spray avvenuto nella serata di ieri a bordo di un’imbarcazione ormeggiata a Lignano Sabbiadoro (Udine). I feriti sono un uomo di 53 anni, di Castelfranco Veneto (Treviso), e un giovane di 25 anni, di Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone).

Secondo una ricostruzione compiuta dai Carabinieri e dalla Capitaneria di Porto, i due stavano usando la bomboletta spray per alcuni lavori di manutenzione del natante quando questa è scoppiata: a causa della violenta deflagrazione i due sono caduti in acqua. Sono stati però subito soccorsi dai presenti e dal proprietario dell’imbarcazione, che era sul molo e che è rimasto illeso.
I feriti sono stati portati in ospedale per le ustioni riportate: non sono in pericolo di vita.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ex militare ucciso, il nipote confessa e fa ritrovare l’arma
Svolta nell’indagine sull’omicidio di Arborea
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
21 agosto 2021
15:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha confessato di aver ucciso lo zio dopo una lite. Giancarlo Fonsatti, 55 anni, conosciuto come Renato, fermato per l’omicidio di Paolo Fonsatti, l’ex sottufficiale dell’Esercito di 73 anni trovato morto mercoledì scorso nella sua casa nella borgata S’Ungrori ad Arborea, nell’Oristanese, ha rilasciato dichiarazioni spontanee e ha ammesso le proprie responsabilità.
L’uomo ha anche consentito ai carabinieri di recuperare l’arma del delitto, un grosso coltello da cucina, che aveva gettato nel canale di Santa Giusta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ordine Pordenone sospende 12 medici no vax
Decisione in nottata, dopo mancata adesione a campagna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
21 agosto 2021
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dodici medici no vax appartenenti all’Ordine della provincia di Pordenone, sono stati sospesi dalle loro attività: nella seduta di ieri sera, terminata a tarda notte, il Consiglio dell’Ordine ha preso atto della comunicazione giunta dall’Azienda sanitaria Friuli Occidentale in merito alla mancata adesione alla campagna vaccinale dei professionisti. La sospensione comporta il divieto di esercitare sia nel pubblico sia nel privato.

Inizialmente il numero dei medici no vax segnalati era più del doppio, ma dopo varie sollecitazioni 14 medici hanno fatto pervenire il loro certificato vaccinale, con inoculazioni che erano avvenute in Veneto. Il presidente dell’Ordine, Guido Lucchini, ha ricordato proprio le difficoltà legate alla mancata comunicazione tra i sistemi informatici di Regioni diverse che può portare a interpretazioni errate della banca dati e risultati non collimanti. Tra i 12 professionisti no vax c’è anche un medico di medicina generale, circostanza che comporterà notevoli disagi per i suoi assistiti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti si gettano in mare Levanzo, un morto
Recuperate circa venti persone davanti all’isola siciliana
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
21 agosto 2021
20:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di migranti si è gettato dal barcone in mare alla vista della costa, nell’isola di Levanzo. Capitaneria di porto, Guardia di finanza e carabinieri hanno recuperato il cadavere di una persona.
Una ventina i migranti recuperati.
Eravamo in 23 sulla barca e 22 sono state soccorse e messe in salvo: è la testimonianza, univoca, raccolta da mediatori culturali dai migranti che si sono gettati in mare dal barcone in mare alla vista della costa, nell’isola di Levanzo, piccola isola delle Egadi del comune di Favignana, nel Trapanese. Non ci sarebbero dunque dispersi, ma una persona è annegata. Secondo la prima ricostruzione 16 migranti sono arrivati a terra e altri sette, compresa la vittima, recuperate in mare. Nella zona, a scopo precauzionale, sono ancora in corso ricerche da parte di capitaneria di porto, guardia di finanza e carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 364 nuovi casi e un morto
Aumentano ricoveri: +7 in area non critica e +2 in Intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
21 agosto 2021
13:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Puglia sono stati individuati 364 nuovi casi di contagio su 16.853 test per l’infezione da Coronavirus. Un decesso è stato inoltre registrato.
Oggi il tasso di ‘positività’ è del 2,15%, mentre ieri era del 2,45%.
Dei 4.505 attualmente positivi, 163 sono ricoverati in area non critica (7 in più di ieri) mentre 24 sono in terapia intensiva (2 in più di ieri).
I nuovi casi odierni sono 79 in provincia di Bari, 118 nella provincia Bat, 16 in provincia di Brindisi, 49 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 19 in provincia di Taranto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domani il picco del caldo, da lunedì Lucifero in ritirata
In Sardegna 37 gradi, e dopo temporali al Nordest e al Centro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
13:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picco del caldo domani in tutta Italia a causa dell’anticiclone Lucifero, che già da lunedì sarà in ritirata. Infatti all’inizio della prossima settimana temporali interesseranno il Nordest, la Lombardia orientale per poi scendere al centro e successivamente sulla fascia adriatica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domani, a parte alcuni temporali pomeridiani attesi sull’arco alpino, saranno il sole e il caldo africano i protagonisti della giornata. Il primo splenderà quasi indisturbato, il secondo raggiungerà picchi di 37°C sulle zone interne della Sardegna e fino a 34-36°C su Toscana, Lazio, Emilia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia e Basilicata. La presenza dell’anticiclone, avvertono i meteorologi, però avrà vita breve, infatti già da lunedì comincerà ad affluire gradualmente aria più fresca dai quadranti nordorientali che sarà responsabile della destabilizzazione della struttura anticiclonica. Temporali interesseranno a macchia di leopardo le regioni del Nordest (soprattutto l’Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia) e la Lombardia orientale per poi scendere al Centro raggiungendo Marche e Umbria. Nei giorni successivi l’aria più fresca provocherà un deciso calo termico su gran parte delle regioni mentre i temporali scenderanno lungo tutta la fascia adriatica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Queste in dettaglio le previsioni: Sabato 21. Al nord: sole e caldo. Al centro: ampio soleggiamento. Al sud: cielo poco nuvoloso.
Domenica 22. Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al centro: sole prevalente. Al sud: ampio soleggiamento.
Lunedì 23. Al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto, basso Veneto ed Emilia Romagna. Al centro: peggiora con temporali su Marche e Umbria. Al sud: soleggiato.
Da martedì temporali sulle regioni adriatiche.   VAI AL METEO IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Desaparecidos, chiesta l’estradizione di tre ex militari cileni
Dalla ministra Cartabia dopo la condanna definitiva all’ergastolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
19:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato la richiesta di arresto provvisorio e di estradizione per tre ex militari cileni, condannati in via definitiva in Italia all’ergastolo, nell’ambito del processo Condor, per l’omicidio e la sparizione di due cittadini italiani. La richiesta è stata inoltrata all’ambasciata italiana a Santiago del Cile.
I tre ex componenti dell’esercito cileno sono Rafael Francisco Ahumada Valderrama, Manuel Vasquez Chahuan e Orlando Moreno Basquez.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: a Cagliari “Open night” per i giovani con i deejay
Iniziativa dell’Ats nell’hub della Fiera per fascia 12-30 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 agosto 2021
15:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche la musica dei deejay per invogliare e accompagnare giovani e ragazzini al loro primo appuntamento con il vaccino. È l’Open night lanciato da Ats Sardegna all’hub della Fiera di Cagliari il prossimo 31 agosto: dosi e note sino a mezzanotte.
La fascia di età è quella compresa tra i dodici e i trent’anni. Anche in vista dell’imminente ritorno a scuola e alle lezioni universitarie.
“La vera novità – ha spiegato il commissario straordinario di Ats Massimo Temussi – è che non ci sarà bisogno di prenotazione”. La musica? Adeguata alla situazione: “Sarà soft- conferma il numero uno dell’azienda per la tutela della salute – non siamo a un concerto”.
Iniziative per far salire il numero dei vaccinati tra i giovanissimi. Anche se le cifre tra i 12 e 19 anni – secondo i dati forniti da Ats – sono in Sardegna superiori alla media nazionale. Qualche preoccupazione in più invece per 30-49enni, sotto la media italiana. Le Open night gireranno in tutta l’Isola a seconda delle disponibilità degli hub.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cadavere in campo nel Livornese, ciclista ha notato braccio
A San Vincenzo indagini Cc, sarebbe una donna. Pm, autopsia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN VINCENZO (LIVORNO)
21 agosto 2021
15:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cadavere, presumibilmente di donna e in avanzato stato di decomposizione, è stato trovato oggi in un campo tra San Vincenzo e Campiglia (Livorno) lungo una strada provinciale. Sul corpo, da un primo esame esterno, non risulterebbero segni di violenza e secondo una prima ipotesi la morte risalirebbe ad alcuni giorni fa.
Il magistrato ha disposto l’autopsia per stabilire le cause del decesso mentre i carabinieri hanno avviato le indagini per cercare di risalire all’identità del cadavere dato che non sono stati trovati documenti. Ad accorgersi del corpo ed a allertare il 112 è stato un ciclista di passaggio che ha notato un telo in mezzo al campo, a poca distanza dalla strada e dal quale fuoriusciva parte di un braccio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trecento in fila prima che apra la camera ardente di Gino Strada
Fiori e messaggi; la presidente di Emergency, era un faro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 agosto 2021
15:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A circa un’ora dall’apertura della camera ardente di Gino Strada a Casa Emergency, si sono messe in fila circa 300 le persone ordinatamente sotto il sole (e rifocillate con bottigliette d’acqua messe a disposizione dai volontari dell’associazione) in attesa di varcare il cancello d’ingresso, dove sono appesi diversi i mazzi di fiori e i messaggi, tra i quali quello che recita “Ora vai, Gino, continuiamo noi. Ti abbracciamo per sempre” e “Grazie Gino! Quello che lasci resta straordinario come te.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vola alto”.
Accanto al grande striscione con la scritta “Ciao Gino”, Rossella Miccio, presidente della onlus, ha detto ai giornalisti ha raccontato cosa rappresentava il fondatore dell’associazione morto il 13 agosto improvvisamente in Francia. “C’era la consapevolezza che Gino fosse un faro nella nebbia per tantissime persone, avendo avuto il privilegio di lavorarci e di viverci vicino in giro per il mondo per 21 anni, ma – ha osservato – che ci fosse un affetto così profondo, che così tante persone da tutte le latitudini, dal Sudan alla Sierra Leone, malati, pazienti, staff, autorità, gli anziani dei villaggi, si sentissero toccate da quello che ha fatto Gino e dal lavoro di Emergency non me l’aspettavo”.
“Gino – ha aggiunto – ha saputo creare una comunità di persone legate da principi e valori forti che vanno al di là delle barriere, dei colori della pelle e delle religioni. Credo che questo sia davvero il messaggio forte che ci lascia e che ci impegniamo a portare avanti”.
Gino Strada: riaperta la camera ardente
Fabio Fazio e don Antonio Mazzi tra i primi a rendergli omaggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 agosto 2021
18:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In una Milano svuotata dal caldo d’agosto, alle 10 di questa mattina, erano già diverse centinaia le persone in coda per dare l’ultimo saluto a Gino Strada, le cui ceneri sono esposte nella camera ardente allestita a ‘Casa Emergency’, in via Santa Croce, zona Ticinese. Dopo gli oltre tremila visitatori di ieri, infatti, non si affievolisce l’affetto nei confronti del medico chirurgo, anzi aumenta, con il lungo serpentone che si allunga addirittura fino al vicino parco delle Basiliche di piazza Vetra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quella odierna è la seconda giornata di apertura della camera ardente dedicata a Gino Strada, la quale rimarrà a disposizione dei visitatori fino alle 22 di oggi e poi dalle 10 alle 14 di domani. Tra i primi a rendere omaggio al fondatore di Emergency questa mattina, il conduttore televisivo Fabio Fazio e il fondatore della Fondazione Exodus, don Antonio Mazzi.
Tra i primi ieri a rendergli omaggio, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che al suo arrivo a ‘Casa Emergency’ ha spiegato: “Sono qui nella duplice veste di sindaco e di amico. Oggi con me ho tanti ricordi di momenti vissuti assieme”. “Di Gino apprezzavo quello che ha fatto, ma secondo me aveva una caratteristica particolare: conoscendo molta gente importante, che ha fatto cose, che ha avuto vite significative – ha aggiunto il primo cittadino di Milano -, lui non parlava mai al passato, non sentiva mai il bisogno di dire ‘ho fatto’, ‘ho detto’, ma guardava sempre avanti, guardava al futuro e in questo era veramente straordinario e unico”.
Accanto al grande striscione con la scritta “Ciao Gino”, Rossella Miccio, presidente della onlus, ha detto ieri ai giornalisti ha raccontato cosa rappresentava il fondatore dell’associazione morto il 13 agosto improvvisamente in Francia. “C’era la consapevolezza che Gino fosse un faro nella nebbia per tantissime persone, avendo avuto il privilegio di lavorarci e di viverci vicino in giro per il mondo per 21 anni, ma – ha osservato – che ci fosse un affetto così profondo, che così tante persone da tutte le latitudini, dal Sudan alla Sierra Leone, malati, pazienti, staff, autorità, gli anziani dei villaggi, si sentissero toccate da quello che ha fatto Gino e dal lavoro di Emergency non me l’aspettavo”.
“Gino – ha aggiunto – ha saputo creare una comunità di persone legate da principi e valori forti che vanno al di là delle barriere, dei colori della pelle e delle religioni. Credo che questo sia davvero il messaggio forte che ci lascia e che ci impegniamo a portare avanti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Nicoletta Orsomando, regina delle ‘signorine buonasera’
Una lunga carriera in Rai, si è spenta a 92 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
16:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La televisione nelle case degli italiani era ancora cosa rara tanto che i genitori per poter vedere il suo primo annuncio andarono in un negozio di elettrodomestici. Era l’ottobre 1953 e la televisione cominciava le sue trasmissioni con lei.
Nicoletta Orsomando, la più famosa delle ‘signorine buonasera’, si è spenta oggi a 92 anni, in ospedale a Roma dopo una breve malattia. I funerali si terranno lunedì prossimo alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere.
Era nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle case degli italiani con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più. ”Signore e signori buonasera” disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata un marchio di fabbrica. L’espressione sorridente, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo look familiare e rassicurante l’hanno fatta amare su tutte, tanto da farla diventare la ‘signorina buonasera’ rimasta in carica più di ogni altra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 24 agosto veglia di preghiera a Pescara del Tronto
Rintocchi campana e nomi vittime, alle 18:30 messa con vescovo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO
22 agosto 2021
17:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saranno ricordate in una veglia di preghiera le vittime del terremoto del 2016 ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Alle 2:30 del 24 agosto l’associazione Pescara del Tronto onlus, il Comune e la parrocchia di Arquata hanno dato appuntamento al parco giochi di Pescara, lo spazio dove la notte del sisma furono composti i corpi delle vittime estratte dalle macerie e che è diventato un vero e proprio monumento alla memoria.
Alle 3:36, ora della scossa, i rintocchi della campana scandiranno la lettura di tutti i nomi dei deceduti, tra i quali tanti adolescenti e bambini. Nel pomeriggio, alle 18:30, avrà luogo una messa nella chiesa dell’area Sae nella zona industriale di Pescara del Tronto, lungo la statale Salaria. Celebrerà monsignor Domenico Pompili, amministratore apostolico della diocesi ascolana, che ha vissuto il dramma del sisma come vescovo della Diocesi di Rieti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Emilia-Romagna 622 nuovi casi e altri due morti
Ricoveri stabili, in terapia intensiva 46 persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
21 agosto 2021
16:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 622 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna rilevati su poco più di 28mila tamponi nelle ultime 24 ore. L’età media dei contagiati è di 34 anni.
Tra le province con la maggiore circolazione del virus spiccano ancora Modena (110 nuovi casi), Bologna (93), Rimini (78) e Parma (77).
Stabili i ricoveri per Covid-19, con 46 persone in terapia intensiva (due in più) e 376 negli altri reparti (tre in più).
Purtroppo ci sono altre due vittime: un 89enne del Parmense e un 83enne della provincia di Forlì-Cesena. I casi attivi ad oggi sono 14.196 (+258 rispetto a ieri), il 97% a casa con sintomi lievi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:due morti e 313 contagi in Sardegna, crescono ricoveri
Processati 6.834 tamponi, tasso positività del 4,5%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 agosto 2021
16:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri due decessi e 313 nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna, sulla base di 3.234 persone testate. Complessivamente, fra molecolari e antigenici, sono stati processati 6.834 tamponi.
Il tasso di positività è del 4,5 per cento. Le vittime sono una donna di 79 e un uomo di 82, entrambi residente della città metropolitana di Cagliari.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 20 (+1), quelli in area medica 190 (+11). In totale sono 7.498 (+73) le persone in isolamento domiciliare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Campania; cala contagio, 585 positivi, due i deceduti
Occupati 22 posti in terapia intensiva, calano degenze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
21 agosto 2021
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 585 le persone risultate positive al Covid oggi in Campania a fronte di 16.295 test effettuati (il tasso di positività scende ancora e passa dal 4,12% al 3,59%). Le persone decedute, nelle ultime 48 ore, come informa l’Unità di Crisi della Regione, sono 2.

I posti letto di terapia intensiva sono 22 quelli occupati (dato uguale a quello precedente). I posti letto di degenza occupati sono 344 rispetto ai 348 precedenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi:Vvf, in Calabria da luglio oltre 6.700 interventi
In 205 casi si è reso necessario ricorso a flotta aerea
e
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
21 agosto 2021
16:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 1 luglio scorso sono stati 6.725 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Calabria per i soli incendi boschivi e di vegetazione, di cui oltre 3.800 dal 1 agosto ad oggi. Le province maggiormente interessate sono state Cosenza con 1.760 interventi, Reggio Calabria (1.730), Catanzaro (1.580), Vibo Valentia (940), Crotone (715).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per 205 interventi si è reso necessario l’impiego della flotta aerea nazionale a supporto delle squadre antincendio operanti da terra con 538 sortite dei canadair e 155 degli elicotteri del CNVVF sul territorio calabrese. Alla flotta di Stato si sono aggiunte le attività degli elicotteri attivati dalla Regione Calabria.
Nelle ultime 24 ore, in tutta la regione, sono stati registrati oltre 160 gli interventi conclusi e 25 in fase di espletamento da parte dei comandi provinciali dei Vigili del fuoco. A supporto del dispositivo di intervento sono presenti 5 Moduli operativi Aib provenienti da Veneto, Emilia Romagna e Toscana e 10 fuoristrada in assetto AIB inviati da Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Fiamme hanno interessato le frazioni di Zangarona, Fronti ed Accaria nel comune di Lamezia Terme (Catanzaro). Sul posto 4 squadre dei Vigili del fuoco per un totale di 20 unità e 9 mezzi che hanno proseguito nell’opera di spegnimento. Ha operato anche un elicottero della Regione Calabria. Nel Crotonese al lavoro a Cirò Superiore, in località Madonna della Catena, per un incendio di sterpaglie e macchia mediterranea.
Continua nel Reggino l’attività di contrasto alle fiamme nella zona della Diga del Menta all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Numerose squadre lavorano da terra mentre dalle prime luci dell’alba mezzi aerei della flotta di stato sono sul posto. Impegnato anche il nucleo Sapr abilitato all’utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni), che, pur non concorrendo direttamente allo spegnimento hanno consentito di acquisire informazioni visive utili sulle aree estese percorse dal fuoco. Attualmente sul posto ci sono 4 squadre, 2 Dos, Nucleo Sapr, 2 Canadair ed un Elicottero S64F.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aperta camera ardente Strada, Sala a Casa Emergency
‘Guardava al futuro, importante dedicargli qualcosa che rimanga’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 agosto 2021
16:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperta da pochi minuti la camera ardente per il fondatore di Emergency Gino Strada, nella sede milanese dell’associazione umanitaria in via Santa Croce.
Tra i primi a rendergli omaggio, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che al suo arrivo a ‘Casa Emergency’ ha spiegato: “Sono qui nella duplice veste di sindaco e di amico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi con me ho tanti ricordi di momenti vissuti assieme”.
“Di Gino apprezzavo quello che ha fatto, ma secondo me aveva una caratteristica particolare: conoscendo molta gente importante, che ha fatto cose, che ha avuto vite significative – ha aggiunto il primo cittadino di Milano -, lui non parlava mai al passato, non sentiva mai il bisogno di dire ‘ho fatto’, ‘ho detto’, ma guardava sempre avanti, guardava al futuro e in questo era veramente straordinario e unico”.
A proposito invece della possibilità che la città di Milano possa dedicare una via o un luogo a Gino Strada, Sala ha risposto: “ho sentito la moglie e la presidente di Emergency in questi giorni, ma abbiamo deciso per ora di pensare solo a questa giornata. Credo che sia importante dedicargli qualcosa che rimanga, ma anche un momento di ricordo, come credo abbia voluto lui. Un momento anche allegro, anche vivo. Però ci penseremo a valle di questa giornata”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Fvg, 103 casi, un decesso, terapie intensive stabili
In altri reparti ricoverate 30 persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
21 agosto 2021
16:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Fvg su 3576 tamponi molecolari sono stati rilevati 93 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,60%. Sono inoltre 3698 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,27%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi si registra un decesso (un uomo di 79 anni, di Brugner, Pordenone); sono anche oggi 9 le persone ricoverate in terapia intensiva; sono invece 30 le persone ricoverate in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute.
I decessi complessivamente ammontano a 3.796, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.015 a Udine, 674 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 104.982, i clinicamente guariti 95 mentre le persone in isolamento ammontano a 899.
Dall’inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 109.811 persone (dato ridotto di 2 unità a seguito di 2 test positivi rimossi dopo la revisione dei casi, uno nella provincia di Pordenone, l’altro in quella di Gorizia) con la seguente suddivisione territoriale: 21.753 a Trieste, 51.274 a Udine, 21.993 a Pordenone, 13.286 a Gorizia e 1.505 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale è stata rilevata la positività di un infermiere nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Non si registrano contagi nelle strutture residenziali per anziani, né tra gli ospiti né tra gli operatori sociosanitari.
Da segnalare infine il caso di una persona positiva al rientro dall’Albania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:in Calabria 290 casi ma più tamponi, due decessi
Aumentano ricoveri intensiva(+3), lieve calo reparti cura,-2
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
21 agosto 2021
16:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 290 i nuovi contagi, ieri erano solo qualcuno in meno, 282, riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria a fronte di quasi 5 mila tamponi eseguiti (4.990) e un tasso che scende sensibilmente al 5,81%, era al 12,61%. Due i decessi che portano il totale delle vittime dall’inizio della pandemia a 1.296.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scendono di due unità i ricoverati nei reparti di area medica (122), ma cin sono tre nuovi ingressi in terapia intensiva (12). Gli attualmente positivi sono 3.838 (+198) mentre gli isolati a domicilio 3.704 (+197). Si contano 90 guariti per un totale di 69.945.
In Calabria, ad oggi – secondo quanto emerge dai dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie della Regione – il totale dei tamponi eseguiti è pari a 1.053.101. Le persone risultate positive sono 75.079.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro: Casi attivi 296 (19 in reparto, 2 in terapia intensiva, 275 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 10.522 (10.375 guariti, 147 deceduti); Cosenza: Casi attivi 917 (31 in reparto, 3 in terapia intensiva, 883 in isolamento domiciliare); Casi chiusI 23.704 (23.104 guariti, 600 deceduti); Crotone: Casi attivi 292 (6 in reparto, 0 in terapia intensiva, 286 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 6.864 (6.762 guariti, 102 deceduti); Reggio Calabria: Casi attivi 1.784 (54 in reparto, 4 in terapia intensiva, 1.726 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 23.903 (23.554 guariti, 349 deceduti); Vibo Valentia: Casi attivi 269 (7 in reparto, 3 in terapia intensiva, 259 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 5.667 (5.575 guariti, 92 deceduti).
L’Asp di Catanzaro comunica 18 nuovi soggetti positivi e 2 guariti residenti fuori regione. L’Asp di Cosenza comunica che oggi nel setting fuori regione si segnalano: 4 nuovi casi di cui 1 deceduto dopo ricovero, per causa violenta e 3 a domicilio.
L’Asp di Crotone comunica 21 nuovi soggetti positivi, un positivo noto spostato nel setting fuori regione. Un guarito del setting fuori regione. L’Asp di Reggio Calabria comunica 9 soggetti positivi residenti fuori regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: fiamme in Toscana, brucia un altro bosco a Scansano
Nuovo fronte dopo che era stato spento rogo durato 2 giorni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GROSSETO
21 agosto 2021
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo incendio a Scansano (Grosseto), vicino alla frazione Murci, dove è colpita una zona costituita da terreno incolto e a bosco in prossimità della Statale 323. Sul posto operano due elicotteri regionali e da terra squadre squadre di volontari antincendio più operai forestali.

Sempre nel territorio di Scansano, ma in altra zona, proseguono la bonifica e il controllo dell’incendio che per due giorni aveva interessato località Colle Fagiano. Questo incendio era durato due giorni ed erano intervenuti i vigili del fuoco con due Canadair, un elicottero AB412 e otto squadre a terra dei pompieri, più quattro elicotteri antincendio e personale dell’antincendio boschivo della Regione Toscana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 7.470 positivi, 45 vittime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
17:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.224.
Sono 45 invece le vittime in un giorno, in lieve calo rispetto alle 49 di ieri.
Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.478.691 e i morti 128.728. I dimessi e i guariti sono stati 4.216.542, con un incremento di 5.462 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 133.421 con un aumento di 1.959 casi nelle ultime 24 ore.
Sono inoltre 255.218 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, a fronte dei 220.656 di ieri. Il tasso di positività è del 2,93%, in leggero calo rispetto al 3,2% di ieri. Ammontano poi a 466 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 11 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 40 e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.733, rispetto a ieri sono 41 in più.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, nelle Marche 198 positivi, un decesso
Ricoverati restano 58, scende tasso incidenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
21 agosto 2021
17:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 198 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore, con un tasso di incidenza di 73,03 su 100mila abitanti, in calo da 15 giorni a questa parte. I ricoveri sono fermi a 58, di cui 9 in terapia intensiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è stato anche un decesso, quello di una donna di 95anni, di Porto Sant’Elpidio, nella Residenza Valdaso, che fa salire il totale a 3.045. Sono 1.439 i tamponi del percorso diagnostico screening (positivo il 13,8%), su 2.751 complessivi testati (1.312 quelli del percorso guariti).
E’ la provincia di Macerata a totalizzare il maggior numero di casi, 71, seguita da Ancona con 47, Fermo con 28, Pesaro Urbino con 24, Ascoli Piceno con 9, mentre sono 19 i casi fuori regione. I 198 nuovi casi comprendono 30 soggetti sintomatici, 69 contatti domestici, 48 contatti stretti di casi positivi, 3 contatti in ambiente di vita/socialità, 2 contatti in setting lavorativo, 3 casi extra regione, per altri 43 casi è in corso l’approfondimento epidemiologico. Su 58 i ricoverati per covid, 9 sono in terapia intensiva (invariato su ieri), 7 in semi intensiva e 42 nei reparti non intensivi. Ci sono inoltre 17 persone nei pronto soccorso (tecnicamente non comprese tra i ricoverati), 21 ospiti di strutture territoriali. In calo i positivi da 2.999 a 2.978 (-21), di cui 2.920 in isolamento domiciliare, mentre risalgono le persone in quarantena per contatti con contagiati, da 3.879 a 4.104.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Vicesindaco di Arquata: ‘Una luce dopo 5 anni dal sisma’
‘Tunnel lungo, ma ora la parola ricostruzione non è fuori luogo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO
21 agosto 2021
17:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente citare la parola ricostruzione non è fuori luogo. In questi quattro anni, ad ogni ricorrenza del 24 agosto, non era iniziato praticamente nulla.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quest’anno finalmente ci sono gru ad Arquata e nelle frazioni non perimetrate e anche se non sono molte è comunque un segnale sul quale fare leva; ma non dobbiamo mollare e, anzi, accelerare. Non ci sono più solo parole come negli altri anniversari, ma anche fatti”. Il vice sindaco di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) Michele Franchi fa il punto della situazione a cinque anni dal sisma che ha sconvolto i paesi dei Sibillini.
Nella scossa del 24 agosto 2016 Arquata ha contato una cinquantina di vittime (sulle 299 totali), quasi tutte nella frazione di Pescara del Tronto, rasa al suolo. “Per le frazioni più colpite di Arquata è importante che sia stato approvato un documento del direttore per la ricostruzione e per il capoluogo c’è anche un’ordinanza speciale del commissario Legnini. Ora si vede un po’ di luce, anche se il tunnel resta lunghissimo” spiega Franchi, che sta guidando il Comune dopo la morte del sindaco Aleandro Petrucci, uno delle figure simbolo della resilienza delle popolazioni locali. L’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ha lanciato l’allarme riguardo l’interesse di organizzazioni criminali ai soldi della ricostruzione. “Il pericolo c’è sempre, ma siamo stati molto rigidi – osserva Franchi -. Insieme al compianto sindaco Petrucci siamo riusciti a restare immuni da questa problematica, ma la guardia resta alta, a tutti i livelli”.
Il Comune di Arquata dopo il sisma si è spopolato. Le casette per i terremotati Sae (Soluzioni abitative di emergenza) sono occupate in tutte le frazioni, ma molti non sono ancora tornati nella loro terra. “Manca ancora il 40% delle persone che risiedevano qui prima del terremoto – spiega Franchi -. Quello che fa ben sperare è che qualche casetta si è liberata perché chi la occupava è tornato a vivere nella propria abitazione. Molti però restano ancora in vallata, ad Ascoli soprattutto. Speriamo che la ricostruzione acceleri per favorire il rientro anche di altri, senza escludere coloro che occupano le seconde case, e non sono pochi”. Non aiutano le ultime notizie sul fronte scuola che rischiano addirittura di far allontanare da Arquata alcune famiglie. “Dopo cinque anni di lotte e di battaglie grazie alle classi a San Benedetto del Tronto e poi alla costruzione della nuova scuola ad Arquata donata dalla Fondazione Specchio dei Tempi, adesso per cavilli burocratici rischiamo di avere la policlasse anche alle medie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiediamo ancora e con forza al Ministero e al dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Filisetti che la policlasse non si faccia e che sia previsto personale aggiuntivo. Un buon servizio scolastico – insiste – è fondamentale per far ripartire questi borghi, insieme alle altre condizioni per cui ci siamo impegnati tanto con Petrucci: il lavoro e una politica per gli anziani. “Siamo pronti ad andare a Roma a manifestare, insieme ad altri sindaci di Comuni terremotati, anche in Umbria”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: assessore Sicilia, provvedimento contenimento da 23/8
Interventi nei comuni secondo casi positivi e numero vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
21 agosto 2021
17:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il trend di crescita dei casi di soggetti positivi impone, come preannunciato, un provvedimento di contenimento che decorrerà dal 23 agosto. Il tema, come abbiamo sempre detto, non è la ‘zona gialla’ regionale, ma il necessario rallentamento dell’epidemia dove i casi sono crescenti per contagiosità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha dichiarato l’assessore della Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.
“L’impatto sulla struttura ospedaliera – ha aggiunto Razza – con un solo incremento di posti occupati in terapia intensiva, non può essere da solo valutato positivamente. È lecito attendersi ancora una crescita di contagi perché raccoglieremo nei prossimi giorni gli effetti del ferragosto. Nessuno può pensare che si mettano a rischio le persone e le attività economiche. Le zone più a rischio sono quelle con minori vaccinazioni, quindi è là che si deve tempestivamente intervenire”.
Secondo quanto si apprende la Regione Siciliana per fare fronte all’emergenza pandemica da Covid-19 nell’isola disporrà delle zone ‘colorate’ per Comuni, che saranno dipendenti non soltanto dal numero delle persone positive, ma anche da quelle vaccinate. L’assessorato alla Salute ha già avviato uno screening per le valutazioni da adottare per ciascun comune.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinque anni fa il sisma ‘infinito’ del Centro Italia
299 vittime, danni enormi e la terra che continua a tremare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO 24 agosto 202111:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 3:36 del 24 agosto 2016 una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 devasta i Comuni di Amatrice, Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). E’ l’inizio di quella che l’Ingv definirà la sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’epicentro è tra Accumoli e Arquata del Tronto, due Comuni distanti pochi km tra Lazio e Marche. Viene praticamente rasa al suolo Pescara del Tronto, frazione di Arquata. Sotto le macerie restano 299 vittime: 237 ad Amatrice, 51 ad Arquata (quasi tutte nella frazione di Pescara) e 11 a Accumoli. E’ il culmine della stagione turistica, nei territori colpiti si trovano visitatori ed ex residenti tornati nelle seconde case per la stagione estiva.  Ingenti i danni a case, edifici pubblici, imprese, strade, beni culturali non solo nei tre Comuni, ma anche nei centri vicini, e anche in Umbria (la stessa notte viene registrata una scossa di magnitudo 5.4 a Norcia) e Abruzzo. I primi sfollati vengono accolti negli alberghi di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), lungo la costa. Viene stilato un elenco di 62 Comuni compresi nel cratere sismico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– 4 OTTOBRE 2016 – A sorpresa papa Francesco visita le zone colpite: le sue immagini davanti alle rovine di Amatrice e di Pescara del Tronto fanno il giro del mondo – 26 ottobre 2016 – Due scosse con epicentro tra i Comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera (Macerata), devastano l’area dell’Appennino umbro-marchigiano: la prima alle 19:11 con magnitudo 5.4 e la seconda alle 21:18 con magnitudo 5.9. Ci sono danni e crolli anche nelle località circostanti. A Camerino un campanile si abbatte su una casa: al momento del crollo non c’è nessuno, gli occupanti erano usciti dopo la prima scossa.
– 30 OTTOBRE 2016 – Alle 7:40 una scossa di magnitudo 6.5, la più forte registrata in Italia dopo il terremoto in Irpinia, con epicentro tra Norcia, Preci (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata), fa crollare la basilica di San Benedetto a Norcia, distrugge la frazione di Castelluccio di Norcia e fa peggiorare i danni segnalati in tutta l’area sino ad Arquata del Tronto e Amatrice. Inagibili gli ospedali di Tolentino (Macerata) e Amandola (Fermo). Il movimento tellurico viene avvertito in tutta Italia, fino in Austria e lungo la costa balcanica. Non ci sono vittime, ma il numero dei Comuni danneggiati sale a 131, il cratere sismico comprende Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e gli sfollati sono decine di migliaia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La scossa provoca inoltre effetti idrogeologici sulla portata del fiume Nera e una spaccatura sul monte Vettore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– 18 GENNAIO 2017 – Quattro scosse fanno tremare la terra in Abruzzo, in provincia dell’Aquila: la prima alle 10:25 di magnitudo 5.1 con epicentro a Montereale; la seconda di magnitudo 5.5 alle 11:14 con epicentro a Capitignano; la terza alle 11:25 di 5.4 con epicentro a Pizzoli; la quarta di magnitudo 5.0 alle 14:33 con epicentro a Cagnano Amiterno. Ci sono altri danni e crolli, compreso quello del campanile della chiesa di Sant’Agostino a Amatrice: ci sono state abbondanti nevicate e una persona muore nel crollo di una stalla. Alle 17:40 una valanga si abbatte sull’Hotel Rigopiano a Farindola (Pescara), dove restano intrappolate 40 persone: 11 i sopravvissuti, 29 le vittime.
– 11 APRILE 2018 – Una scossa di magnitudo 4.6, la più potente dal novembre 2016 nel Maceratese, con epicentro a 2 km da Muccia (Macerata), a una profondità di 9 km, sveglia gli abitanti che si riversano in strada e viene avvertita anche in altre località delle Marche.
– 16 LUGLIO 2021 – Due scosse di terremoto, la prima di magnitudo 2.6 e la secondo di 3.6 vengono registrate nella zona di Norcia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Secondo alcuni testimoni vengono recedute da un boato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto parapendista disperso in Fvg
E’ un avvocato di Como, partecipava a una gara
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRAMONTI DI SOPRA
21 agosto 2021
17:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato trovato privo di vita il parapendista disperso da ieri sulle Dolomiti friulane. L’uomo, un avvocato di 57 anni, originario di Como e residente a Moltrasio, è stato raggiunto dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso Fvg, che ha constatato il decesso.

Attorno alle 15 era stato avvistato dal velivolo della Protezione civile Fvg e da alcuni amici della vittima, sportivi che stavano partecipando a una competizione partita dalla Slovenia.
Secondo una ricostruzione, il parapendista è riuscito ad aprire le vele di emergenza, ma è andato a sbattere a notevole velocità contro alcune rocce ad alta quota. La morte è avvenuta all’istante.
Le tracce del Gps si erano perse attorno alle 15 di ieri: l’avvistamento è avvenuto dopo esattamente 24 ore.
Sul posto per il recupero della salma il Soccorso Alpino di Maniago. Indagini dei Carabinieri di Meduno che hanno escluso responsabilità di terzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave: Asl, potenziare tracciamento Covid in Toscana sud
Raccomandazione alle centrali ‘contatti’ e a ospedali dell’area
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
21 agosto 2021
18:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Asl Toscana Sud Est ha indicato di potenziare il tracciamento Covid nei suoi territori in relazione ai contatti dei reduci del rave party abusivo di Valentano (Viterbo) ai suoi centri ‘Covid tracing’ e a tutti gli ospedali e gli altri presidi sul territorio. La Asl inoltre ha dato comunicazione alla prefettura di Grosseto per annunciare l’intensificazione dei controlli su tracciamenti e tamponi, specie per chi si presenta a fare tamponi e non è residente in zona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di una raccomandazione, viene spiegato da fonti sanitarie, per sensibilizzare gli operatori della Asl impegnati sul fronte Covid ad avere un’ulteriore maggiore attenzione e a ricavare le massime informazioni sui contatti avuti da eventuali positivi al rave e nei tragitti tra i paesi della Maremma. Il transito in Toscana di migliaia di partecipanti prima e dopo l’evento, con gruppi numerosi che hanno deciso poi di restare sul litorale grossetano e nelle aree termali della Maremma (Saturnia, Talamone, Orbetello e Argentario, fiume Fiora, Val d’Orcia) facendo acquisti e sostando nei pressi di centri abitati, ha acceso i timori dei residenti, le preoccupazioni dei medici e l’attenzione delle istituzioni locali, pertanto si è reso necessario rinforzare ancora di più la vigilanza sanitaria in modo da monitorare eventuali insorgenze del virus in una zona – la Toscana meridionale – che finora ha avuto una diffusione del Covid contenuta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia, tornano le major Usa e Netflix fa poker
Barbera, festival trampolino di lancio verso gli Oscar
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 agosto 2021
19:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ritorno delle major Usa al Festival Venezia, chiaro segnale di un cambio di passo solo appena intravisto al Festival di Cannes. Al Lido si fa invece sul serio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presenti infatti in selezione ufficiale tre film targati Universal: LAST NIGHT IN SOHO e HALLOWEEN KILLS (entrambi fuori concorso) e, in concorso, IL COLLEZIONISTA DI CARTE. Ci sarà poi fuori concorso un blockbuster doc firmato Warner, DUNE e, infine, un film Fox-Disney come MONA LISA AND THE BLOOD MOON di Ana Lily Amirpour. A questo si aggiunga poi il western Usa, squisitamente indie, ovvero OLD HENRY di Potsy Ponciroli. E questo senza contare Netflix che può vantare ben quattro opere in concorso: il film di Sorrentino LA MANO DI DIO e l’esordio alla regia della Gyllenhaal con THE LOST DAUGHTER; in Orizzonti Extra poi c’è il regista brasiliano Alexandre Moratto con i suoi 7 PRISONERS e infine l’atteso film di Jane Campion THE POWER OF THE DOG.
“Solo l’anno scorso diversi registi statunitensi hanno cercato di convincere gli Studios o Netflix a venire a Venezia.
Era impossibile. Ma ora quasi tutti gli americani sono vaccinati e non vedono l’ora di ricominciare, il che significa promuovere e distribuire film – così Alberto Barbera a Variety -.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quale migliore occasione per farlo se non Venezia 2021 a settembre? Venezia è allettante. È all’inizio della nuova stagione; è un trampolino di lancio che ha dimostrato il suo valore. Lanciamo film per l’Oscar ogni anno e spesso hanno vinto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: No vax e No Green pass in piazza a Cagliari
La protesta, “resisteremo alla dittatura, no ai sieri genici”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 agosto 2021
19:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No vax e no Green pass in piazza a Cagliari per protestare contro le norme anti contagio. La manifestazione di questa sera è stata intitolata “Il fragore del silenzio”.
Prevista, con l’arrivo del buio, anche una fiaccolata, hanno annunciato gli organizzatori nelle prime battute del sit in. I partecipati hanno esposto uno striscione con la scritta “La libertà non si baratta, non ci arrenderemo mai: resisteremo alla dittatura sino alla morte”.
Tra le persone che si sono date appuntamento in piazza Garibaldi, ormai tradizionale ritrovo dei contestatori, anche manifestanti che hanno sollevato cartelli con le scritte “studenti contro il lasciapassare” e “no ai sieri genici sperimentali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltella moglie al volto e le taglia capelli, arrestato
Marito non accetta rifiuto rapporto, in auto aveva soda caustica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
22 agosto 2021
07:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltella al volto la propria moglie 24enne perché si rifiuta di avere un rapporto sessuale con lui.
Poi, con lo stesso coltello da cucina, le taglia i capelli e fugge da Canosa (BAT) a Ruvo di Puglia (Bari).
Qui la polizia lo ha fermato per tentato omicidio e deformazione dell’aspetto mediante lesioni permanenti. Il gip del Tribunale di Trani ha convalidato il fermo e ha disposto il suo arresto in carcere.
L’uomo, un 42enne marocchino, non ha negato quanto fatto alla moglie, sua connazionale arrivata da poco in Italia. Nell’auto con cui era fuggito è stata trovata soda caustica. La donna, ferita anche all’orecchio, è stata operata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, giunti a Fiumicino altri 211 evacuati
Con ponte aereo Difesa tra Kabul, Kuwait City e Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIUMICINO (ROMA)
22 agosto 2021
16:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 211 afghani tra ex collaboratori e loro familiari, evacuati da Kabul via Kuwait City nell’ambito del ponte aereo organizzato dalla Difesa, sono giunti stamattina poco dopo le 7 all’aeroporto di Fiumicino a bordo di un Boeing KC767 dell’Aeronautica militare. Ultimata la profilassi sanitaria anti Covid, i rifugiati verranno successivamente trasferiti con pullman dell’Esercito presso strutture a loro dedicate. Per l’operazione ‘Aquila Omnia’, pianificata e diretta dal Comando operativo di vertice interforze (Covi) comandato dal generale Luciano Portolano, la Difesa ha messo in campo otto aerei: quattro KC767 che si alternano tra l’area di operazione e l’Italia e altrettanti C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait da dove parte il ponte aereo per Kabul.
Giochi, orsacchiotti di peluche e album da colorare: sono i piccoli regali che i bambini afghani ricevono al loro imbarco sugli aerei dell’Aeronautica militare che li stanno evacuando dall’aeroporto di Kabul.
Personale militare in tuta bianca di contenimento accoglie bambini e bambine con le loro famiglie: “Contribuiamo a salvare vite umane e regaliamo un sorriso ai bimbi evacuati dall’Afghanistan”, scrive su twitter l’Aeronautica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pronta la risposta di una “Afghan’s girl”: “Grazie! non dimenticheremo mai la vostra gentilezza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: oggi nuova udienza sulla custodia cautelare
L’esito sul rinnovo o meno però è atteso solo per domani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
22 agosto 2021
11:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tiene oggi una nuova udienza sul rinnovo della custodia cautelare in carcere al Cairo per Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università “Alma Mater” di Bologna in prigione in Egitto da oltre un anno e mezzo con l’accusa di propaganda sovversiva su internet.
Una sua legale, Hoda Nasrallah, ha confermato ieri sera in un messaggio che oggi “a mezzogiorno” si recherà al “solito posto”, quindi al “Maahad oumana’a al shorta”, l’ “Istituto per assistenti di polizia” annesso al carcere di Torah, all’estrema periferia sud del Cairo, per assistere alla lunga sessione nell’ambito della quale è inserita la breve udienza di Patrick.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un imprecisabile numero di ore in genere si apprende solo dello svolgimento dell’udienza stessa mentre l’esito – ossia se l’attivista per i diritti umani e civili accusato incitare al rovesciamento dell’amministrazione egiziana verrà scarcerato o costretto ad altri 45 giorni di reclusione – viene notificato all’avvocatessa solo il giorno dopo. Stavolta quindi domani, lunedì.
La nuova udienza è stata convocata un po’ prima dello scadere del mese e mezzo previsto dopo l’ultima seduta che si svolse il 12 luglio. Patrick fu arrestato il 7 febbraio 2020, ossia più di 18 mesi fa, ma la custodia cautelare in Egitto può durare due anni con possibilità di prolungamenti se, durante le indagini, emergono nuovi elementi d’accusa. Se si andrà a processo, secondo Amnesty International il ricercatore rischia fino a 25 anni di carcere.
Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano curato da un’altra persona ma che hanno configurato fra l’altro la “diffusione di notizie false”, “l’incitamento alla protesta” e “l’istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tiene oggi una nuova udienza sul rinnovo della custodia cautelare in carcere al Cairo per Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università “Alma Mater” di Bologna in prigione in Egitto da oltre un anno e mezzo con l’accusa di propaganda sovversiva su internet.
Una sua legale, Hoda Nasrallah, ha confermato ieri sera in un messaggio che oggi “a mezzogiorno” si recherà al “solito posto”, quindi al “Maahad oumana’a al shorta”, l’ “Istituto per assistenti di polizia” annesso al carcere di Torah, all’estrema periferia sud del Cairo, per assistere alla lunga sessione nell’ambito della quale è inserita la breve udienza di Patrick.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un imprecisabile numero di ore in genere si apprende solo dello svolgimento dell’udienza stessa mentre l’esito – ossia se l’attivista per i diritti umani e civili accusato incitare al rovesciamento dell’amministrazione egiziana verrà scarcerato o costretto ad altri 45 giorni di reclusione – viene notificato all’avvocatessa solo il giorno dopo. Stavolta quindi domani, lunedì.
La nuova udienza è stata convocata un po’ prima dello scadere del mese e mezzo previsto dopo l’ultima seduta che si svolse il 12 luglio. Patrick fu arrestato il 7 febbraio 2020, ossia più di 18 mesi fa, ma la custodia cautelare in Egitto può durare due anni con possibilità di prolungamenti se, durante le indagini, emergono nuovi elementi d’accusa. Se si andrà a processo, secondo Amnesty International il ricercatore rischia fino a 25 anni di carcere.
Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano curato da un’altra persona ma che hanno configurato fra l’altro la “diffusione di notizie false”, “l’incitamento alla protesta” e “l’istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:nuova “zona rossa” in Calabria,è Sant’Agata del Bianco
Provvedimento in vigore dall’alba di oggi al 31 agosto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
22 agosto 2021
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è una nuova “zona rossa” in Calabria: è Sant’Agata del Bianco, comune aspromontano di 582 abitanti in provincia di Reggio. A disporla è stato il presidente ff della Regione, Nino Spirlì che ha firmato un’ordinanza in vigore dalle ore 5 di oggi, domenica, a tutto il 31 di agosto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il provvedimento è stato adottato, si precisa nel testo, a seguito della nota del 20 agosto scorso con la quale “il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha comunicato che nel Comune si rileva una crescita esponenziale dei contagi Covid-19 tra la popolazione residente, con 13 casi confermati attivi, dei quali più del 60% registratisi nelle ultime 24 ore, su una popolazione di poco meno di 600 abitanti”.
“I dati di monitoraggio dell’ultima settimana – riporta ancora il testo dell’ordinanza – classificano la Calabria ad un livello di rischio moderato, con incidenza per 100.000 abitanti pari a 81,4, raddoppiata negli ultimi 14 giorni, con trend in ulteriore ascesa. La circolazione della variante cosiddetta ‘Delta’, stimata nel territorio regionale con una prevalenza dell’83%, in progressione sull’intero territorio nazionale e la campagna vaccinale ancora non completa, impongono di mantenere alto il livello di attenzione, sia per contenere la risalita della curva dei contagi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggressione in zona movida Roma, accoltellato 24enne
In centro. Non è in pericolo vita, feriti altri tre amici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
22 agosto 2021
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due aggressioni l’altra notte a Roma.
Una in centro, in via del Pellegrino vicino Campo de’ Fiori, zona di movida della Capitale, dove un ragazzo 24enne è stato ferito all’addome con una coltellata.
Trasportato dal 118 all’ospedale San Giovanni non sarebbe in pericolo di vita.
Feriti anche altri tre suoi amici, rimasti contusi. Sul posto i poliziotti del commissariato Trevi che indagano per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Non si esclude che l’accoltellamento sia avvenuto nel corso di una lite con un atro gruppo. La stessa notte un altro ragazzo è stato portato in ospedale con ferite giudicate guaribili in 30 giorni. Ha raccontato alla polizia di essere stato aggredito fuori a un locale al Torrino. Questa notte, invece, una giovane è stata rapinata su via Tiburtina. Un uomo l’ha avvicinata mentre attraversava la strada. Dopo averle messo le mani al collo, le ha rubato la collanina. E’ subito dopo fuggito. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, i poliziotti del commissariato Sant’Ippolito. Indagini in corso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: rifugiati giunti a Edolo, ‘stanchi ma felici’
Ora tamponi e visite mediche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
22 agosto 2021
14:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I 104 profughi afghani arrivati ieri sera a Edolo, nel Bresciano, questa mattina sono stati sottoposti a visita medica e tampone da parte del personale della Croce Rossa e dei medici dell’Ats della montagna.
Nella base logistica dell’ Esercito nel paese dell’Alta Vallecamonica il gruppo è stato suddiviso in nuclei familiari.

“Ieri erano stanchissimi per il lungo viaggio e alcuni sono andati direttamente a dormire. Oggi che sono più riposati sono sereni e sollevati. Molto felici di essere qui” racconta il personale della Croce Rossa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 261 nuovi casi e tre morti
175 persone sono ricoverate in area non critica, +12 in 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
22 agosto 2021
14:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Puglia sono stati individuati altri 261 casi di contagio tra i 12.626 test eseguiti per l’infezione da Coronavirus. I decessi registrati, inoltre, sono 3.

Il tasso di positività, dunque, oggi è del 2% (ieri era del 2,45%).
I nuovi casi sono stati individuati 46 in provincia di Bari, 78 nella provincia BAT, 30 in provincia di Brindisi, 31 in quella di Foggia, 66 nel Leccese, 5 nel Tarantino. Altri due casi riguardano residenti fuori regione mentre la provincia è in via di definizione per altri 3 casi.
Le persone attualmente positive sono 4.625; quelle ricoverate in area non critica 175 (ieri 163) quelle ricoverate in terapia intensiva 22 (ieri 24).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 82 mila controlli, 116 multe e 31 denunce
Verificate 5.794 attività commerciali, 36 titolari e 9 chiusure
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
22 agosto 2021
14:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito dei controlli anti covid le forze dell’ordine hanno verificato 82.720 persone: 116 sono state sanzionate e 31 denunciate. Secondo i dati del Viminale sempre ieri sono state controllate 5.794 attività ed esercizi commerciali: 36 i titolari sanzionati, 9 le chiusure.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Immigrazione: rintracciati 150 migranti a Trieste
Persone provenienti soprattutto da Pakistan e Bangladesh
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
22 agosto 2021
14:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Circa 150 migranti irregolari sono stati rintracciati oggi dalla Polizia di frontiera a Trieste, in un’area compresa tra la zona del centro commerciale Montedoro e il comune San Dorligo della Valle. Secondo quanto è stato reso noto si tratta prevalentemente di persone provenienti dal Pakistan e dal Bangladesh.

La Polizia in queste ore sta effettuando le procedure di identificazione; i migranti vengono anche sottoposti ai tamponi.
Secondo il protocollo – è stato sottolineato – le persone rintracciate dovranno osservare un periodo di quarantena fiduciaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Calabria “zona rossa” anche a Caraffa del Bianco
Provvedimento disposto dal presidente ff della Regione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
22 agosto 2021
15:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è solo Sant’Agata del Bianco tra le nuove “zone rosse” in Calabria: analogo provvedimento è stato adottato dal presidente ff della Regione Calabria, Nino Spirlì anche per un altro comune della Locride, Caraffa del Bianco. I due piccoli centri, Sant’Agata e Caraffa del Bianco, sono confinanti e praticamente attaccati l’uno all’altro.
Anche a Caraffa del Bianco a fare scattare l’ordinanza sono stati i dati di contagio rilevati dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Nel comune, è scritto nel testo del provvedimento, si “rileva una crescita esponenziale dei contagi Covid-19 tra la popolazione residente, con 19 casi confermati attivi, dei quali più del 63% registratisi nelle ultime 24 ore, su una popolazione di circa 478 abitanti”.
La “zona rossa” che è entrata in vigore in paese alle 5 di stamane sarà tale fino a tutto il 31 di agosto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornano sotto quota 2 mila attualmente positivi Covid Umbria
Un ricoverato in più in reparti ordinari, due in intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
22 agosto 2021
15:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tonano sotto quota duemila gli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 1.958, 51 in meno di sabato. Emerge dai dati della Regione aggiornati a domenica 22 agosto.
Nell’ultimo giorno sono emersi 116 nuovi positivi e 167 guariti. Non vengono segnalati nuovi morti.
Sono stati analizzati 1.592 tamponi e 4.583 test antigenici, con un tasso di positività sul totale di 1,87 per cento (1,54 sabato e 2 per cento lo stesso giorno della scorsa settimana).
Sul fronte degli ospedali salgono da 57 a 58 i ricoverati, sei dei quali, erano quattro, nelle terapie intensive.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fvg, 78 nuovi casi e nessun decesso
In terapia intensiva 9 ricoverati, 32 in altri reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
22 agosto 2021
15:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.604 tamponi molecolari sono stati rilevati 70 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,36%. Sono inoltre 2.937 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 8 casi (0,27%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi non si registrano decessi; restano 9 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre ammontano a 32 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute.
I decessi complessivamente ammontano a 3.796, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.015 a Udine, 674 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 105.047, i clinicamente guariti 105 mentre le persone in isolamento rimangono 899.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 109.888 persone (dato ridotto di una unità a seguito di un test antigenico non confermato al molecolare tra i casi fuori regione) con la seguente suddivisione territoriale: 21.764 a Trieste, 51.302 a Udine, 22.022 a Pordenone, 13.294 a Gorizia e 1.506 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale è stata rilevata la positività di un operatore sociosanitario nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Infine, relativamente alle strutture residenziali per anziani, si registra il contagio di un operatore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: udienza conclusa, attesa per l’esito
Diplomatici italiani e Usa-Gb in tribunale al Cairo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
22 agosto 2021
15:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’udienza sulla custodia cautelare di Patrick Zaki si è conclusa ma non ne è ancora noto l’esito.
Lo si è appreso al Cairo dove, per l’occasione, diplomatici delle Ambasciate di Italia, Regno Unito e Usa hanno depositato una comunicazione scritta per segnalare al giudice l’interesse per il caso e la volontà di riprendere ad assistere alle udienze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da mesi non è più consentito agli esterni, diplomatici compresi, l’accesso al Tribunale per la sicurezza di Stato annesso al carcere di Torah.
I diplomatici, secondo quanto appreso, hanno potuto parlare con l’avvocatessa di Patrick, Hoda Nasrallah. Continua a essere intensa l’azione di sensibilizzazione portata avanti nei confronti delle altre Ambasciate, da parte della rappresentanza diplomatica italiana, per il rilascio di Patrick.
“L’ennesima udienza per Patrick Zaki si è conclusa e ora, come succede sempre, iniziano lunghe ore di attesa per conoscerne l’esito. C’è da augurarsi che 18 mesi e mezzo di detenzione, senza potersi difendere, per Patrick possano essere sufficienti”, dice Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. “Aspettiamo, sperando che per Patrick sia il momento in cui possa finire questo incubo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muore persona investita da treno, traffico ko nel Napoletano
Tra Torre del Greco ed Ercolano-Portici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORRE DEL GRECO (NAPOLI)
22 agosto 2021
15:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una persona è morta, investita da un regionale di Trenitalia, nella zona tra le stazioni di Torre del Greco ed Ercolano-Portici, nel Napoletano.Da ciò che si apprende da Rfi (Rete ferroviaria italiana) ”dalle ore 12.20 sulla linea Napoli-Battipaglia (linea convenzionale), il traffico ferroviario è sospeso in prossimità di Torre del Greco per l’investimento di una persona da parte di un treno”.
Sono presenti le forze dell’ordine e i volontari di protezione civile dell’associazione Irt.
”Alle 14.15 – spiega in una nota Rfi – tutti gli ottanta passeggeri sono scesi dal treno per raggiungere un punto libero accompagnati lungo i binari dal capotreno e dalle forze dell’ordine dove proseguiranno con bus”. Attivato un servizio sostitutivo tra Napoli San Giovanni-Barra e Torre Annunziata Centrale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna giù da viadotto in Maremma, soccorsa ma poi è morta
Pattuglia GdF vede auto lasciata di lato e ode lamenti 20 mt giù
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CIVITELLA PAGANICO (GROSSETO)
22 agosto 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta tra le braccia dei soccorritori, sanitari del 118 con militari della guardia di finanza, una donna di 43 anni trovata ancora in vita dopo esser precipitata da un viadotto sulla Siena-Grosseto, il ponte San Lorenzo, vicino a Civitella Paganico (Grosseto). Il vuoto è di circa una ventina di metri ma la donna non era deceduta subito quando una pattuglia delle Fiamme gialle si è fermata e ha udito i lamenti, quindi sporgendosi dalle protezioni l’ha notata dall’alto e l’ha raggiunta nei terreni sottostanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era viva, benché gravemente ferita. Sono scattati i soccorsi col 118 per salvarla e portarla in ospedale. Verso le 16 purtroppo il suo organismo non ha più sostenuto le ferite e i traumi subiti ed è morta. Sul posto il 118 è intervenuto con mezzi a terra e un Pegaso dell’elisoccorso. I tentativi di stabilizzazione delle emorragie causati dalla caduta sono andati avanti a lungo, in una fase c’è stata molta speranza tra i soccorritori di poterla trasferire in un ospedale, ma poi non ce l’ha fatta.
Il soccorso è iniziato poco prima delle 13.30 quando la pattuglia della GdF si è fermata sul ponte perché ha visto una vettura, una Lancia Y10, posteggiata di lato, come fosse abbandonata, a fianco carreggiata, in posizione anomala e pericolosa per il traffico. Non c’erano altre persone sul posto e al momento non risulta che qualche automobilista di passaggio abbia segnalato qualcosa di relativo a questa vicenda. La strada è un pezzo della costruenda Sgc Fano-Grosseto ed è solitamente molto trafficata. Sono intervenuti anche i carabinieri.
Sulle dinamiche e sulle cause della caduta dal ponte ogni ipotesi al momento viene ritenuta aperta e gli accertamenti sono in pieno corso.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Costa, obbligo Green pass a dipendenti Pa e riaprire uffici
‘Valutarlo anche per lavoratori Tpl e servizi essenziali’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
22 agosto 2021
17:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sull’obbligatorietà del Green pass penso a tutte quelle attività dove c’è da garantire la continuità di un servizio, per esempio gli operatori Trasporto pubblico locale, i dipendenti dei market e dei servizi essenziali, ma anche i dipendenti degli uffici comunali e pubblici dovranno tornare alla normalità e in presenza: hanno la responsabilità di garantire un servizio al Paese e a contatto con il pubblico. Non è possibile che in alcuni territori siano ancora chiusi e in smartworking”.
Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in vista della conversione del decreto legge sul Green pass a settembre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La macelleria ‘resiliente’ dei Petrucci
Dopo tragedia si può ripartire, ampliata attività di famiglia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO
22 agosto 2021
17:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo laboratorio era una scommessa che abbiamo fatto a noi stessi quattro anni fa e ora l’abbiamo vinta, con le nostre forze e con l’aiuto della famiglia”. Alessandro ed Emanuele Petrucci rappresentano alla perfezione un concetto molto in voga negli ultimi anni: la resilienza, ovvero la capacità di un singolo e di una comunità di parare il colpo e ripartire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i titolari dell’omonima macelleria che il padre ha aperto anni fa a Trisungo, frazione di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), uno dei paesi più danneggiati dal terremoto del 24 agosto 2016. Dopo il sisma, a proprie spese hanno spostato l’attività nel villaggio Sae di Pescara del Tronto: furono tra i primi a riaprire e nei giorni scorsi hanno inaugurato anche un nuovo laboratorio, con un investimento molto importante. Papà Luigi sarebbe orgoglioso di vedere quello che con sacrificio e passione i suoi figli sono riusciti a fare.
“Gran parte dell’investimento, e parliamo di diverse centinaia di migliaia di euro, lo abbiamo sostenuto con le nostre forze, ricorrendo a prestiti, attingendo a risparmi di famiglia; ma è giunto in aiuto anche un bando della Regione Marche che ci permetterà di recuperare almeno una piccola parte di quanto abbiamo speso” spiega Emanuele. Un investimento che i fratelli Petrucci si erano proposti di fare subito dopo la ripartenza dell’attività avvenuta a ottobre 2017 ad un anno dalla chiusura forzata. Da una tragedia come il terremoto si può ripartire, anche se fra mille difficoltà. I fratelli Petrucci lo hanno fatto. “Noi ci siamo riusciti anche se in fondo non siamo nessuno, ma solo una piccola realtà – aggiunge Emanuele -, l’invito a qualche imprenditore di buona volontà è di investire nelle zone terremotate per rilanciare il territorio. Noi ci abbiamo creduto e speriamo che ci credano presto anche altri, perché questi paesi dei Sibillini devono riprendere a vivere con tanti residenti e visitatori”. E tra chi ci ha creduto c’è anche mister Tod’s, Diego Della Valle, che proprio a Pescara del Tronto. ha aperto uno stabilimento calzaturiero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La ‘pasionaria’, tempi lunghi per tornare
A Capodacqua luce elettrica nel 1907, ora neanche un lampione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO
22 agosto 2021
17:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La voglia di tornare c’è, ma i tempi si annunciano ancora lunghi e le nostre speranze tendono a scemare”. Berardina Di Cesare è una delle tante “pasionarie” che in questi cinque anni, dal 24 agosto 2016, non hanno mai smesso di battersi per il territorio di Arquata del Tronto ferito dal terremoto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Originaria del posto, lavorava a La Spezia, ma dopo la tragica notte del 24 agosto si è fatta trasferire ad Ascoli. Un amore viscerale per questa terra martoriata; non a caso indossa una maglietta con stampata l’immagine di Adriano Celentano, che in queste zone ha girato il film “Serafino”.
Parlerebbe ore di Capodacqua, la sua frazione, di com’era, di come proprio nei giorni antecedenti il sisma erano state eseguite opere di manutenzione a edifici, spazi di ritrovo. Poi è tutto finito. A Capodacqua sono rimasti in piedi il tempietto ottagonale della Madonna del Sole adottato dal Fai e una imponente costruzione: esternamente sembra intatta, ma dentro ha danni irreparabili e soprattutto il terremoto l’ha messa fuori asse e quindi dovrà essere demolita. “Da fare c’è ancora tanto e francamente questa fiducia sulla ricostruzione che aleggia in certi ambienti non la condivido appieno” racconta Berardina Di Cesare, per tutti Bera: “sì, qualche gru comincia a vedersi, ma sono davvero pochissime al momento e tutte fuori dalla zona rossa. Io e i miei compaesani ci siamo battuti per il tempio della Madonna del Sole e siamo riusciti a farlo mettere in sicurezza grazie al Fai. Ma niente altro è stato fatto. Ogni tanto ci dicono che sono stati stanziati fondi, ma non succede nulla. Ci piacerebbe sapere come e quando verrà restaurato”. Ma c’è anche il problema case; nessuno risiede a Capodacqua ed è una cattedrale nel deserto il centro di aggregazione recentemente inaugurato fra le macerie. “Da quello che sappiamo probabilmente Capodacqua verrà ricostruita qui dov’era, anche se alcune case verranno spostate, seppur di poco. Non ci sono comunque posti letto per chi vorrebbe passare qualche giorno qui, per gli arquatani lontani. Fa male vedere che in una frazione come Capodacqua, che aveva l’energia elettrica nelle stalle nel 1907, adesso non c’è neanche un lampione pubblico. I pochi faretti, compresi quelli al cimitero, li abbiamo messi con alcuni amici, in particolare Alessio Centoni, volontariamente”.
Da tempo sono in corso lavori per la strada delle Tre Valli umbre, collegamento fondamentale fra il Piceno e Norcia. Il tratto è aperto, benché con gli inevitabili disagi derivanti dal traffico a senso unico alternato. “Prima ancora c’era la Nursina per andare a Norcia, ma il terremoto l’ha danneggiata; però – conclude Berardina Di Cesare – mentre l’Anas, la Provincia di Perugia e il Comune di Norcia a marzo 2017 hanno iniziato i lavori di consolidamento del costone danneggiato, sul versante marchigiano c’è solo un appalto che viaggia a velocità ridotta e arrivare a Forca Canapine dal versante ascolano è quindi un serio problema”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ammazza moglie e figlia e si toglie la vita nel Milanese
Uomo di 70 anni spara a donna di 42 anni e a ragazza di 15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LODI
22 agosto 2021
17:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Doppio omicidio con suicidio a Carpiano, nel Milanese. Un uomo ha chiamato poco dopo le 14 il 118 spiegando di aver ammazzato la moglie e la figlia e di aver intenzione di suicidarsi.
Arrivati sul posto, i Carabinieri hanno trovato tre cadaveri: l’uomo di 70 anni con a fianco una pistola, una donna di 42 anni e una ragazza 15enne.
I carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese sono stati attivati dal 118 subito dopo la chiamata dell’uomo e in pochi minuti sono arrivati sul posto, a Francolino di Carpiano dove però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso delle tre persone.
Sul posto anche i carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano e della Compagnia di San Donato Milanese con il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Lodi, compente per le indagini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 5.923 i positivi, 23 le vittime
Tasso di positività al 3,3%, contro il 2,9 di ieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
22 agosto 2021
17:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 5.923 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.470, sono 23 invece le vittime in un giorno, in calo rispetto alle 45 di ieri.
Dall’inizio della pandemia i casi sono stati 4.484.613 e i morti 128.751. I dimessi e i guariti ammontano 4.220.924, con un incremento di 4.382 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 134.938 con un aumento di 1.517 casi nelle ultime 24 ore.
Sono poi 175.539 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 255.218. Il tasso di positività è del 3,3%, rispetto al 2,9% di ieri. Inoltre sono 472 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 6 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 33. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.767, rispetto a ieri sono 34 in più.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ammazza moglie e figlia e si toglie la vita nel Milanese
I carabinieri non hanno potuto fare altro che constatare il decesso delle tre persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LODI
23 agosto 2021
11:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Doppio omicidio con suicidio a Carpiano, nel Milanese. Un uomo ha chiamato poco dopo le 14 il 118 spiegando di aver ammazzato la moglie e la figlia e di aver intenzione di suicidarsi. Arrivati sul posto, i Carabinieri hanno trovato tre cadaveri: l’uomo di 70 anni con a fianco una pistola, una donna di 42 anni e una ragazza 15enne.
I carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese sono stati attivati dal 118 subito dopo la chiamata dell’uomo e in pochi minuti sono arrivati sul posto, a Francolino di Carpiano dove però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso delle tre persone. Sul posto anche i carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano e della Compagnia di San Donato Milanese con il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Lodi, compente per le indagini.
L’uomo si chiamava Salvatore Staltari.  Nonostante soffrisse di depressione, era soprattutto lui che seguiva la figlia Stefania a cui ha tolto la vita oggi, accompagnandola anche quotidianamente a scuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La moglie di origini filippine, Catherine Panis, lavorava part time in una ditta della zona. Sulla tragedia, domattina, in Comune si terrà un summit tra i diversi assessori e il sindaco mentre il primo cittadino ha già reso noto che si confronterà con i Servizi sociali.
“La tragedia che si è verificata oggi a Carpiano, dove un uomo ha sterminato l’intera famiglia, è il miglior modo per essere ricordati come colossali vigliacchi. Non esistono problemi così insormontabili da giustificare il suicidio e l’omicidio”. Così si è espresso il procuratore della Repubblica di Lodi Domenico Chiaro, che guida le indagini su quanto accaduto nel Milanese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: in 150 guidati da onlus ai gate, salvi a Roma
Fuga da Kabul con Nove Onlus, con loro Amina e tanti bambini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
22 agosto 2021
19:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Doppia operazione di evacuazione da Kabul andata a buon fine. In salvo un grande numero di civili, ora arrivati allo scalo di Fiumicino, principalmente donne e bambini, grazie alla stretta collaborazione tra Nove Onlus, il Comando Operativo di Vertice Interforze, il Ministero degli Affari Esteri, e i Carabinieri del Tuscania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In tre giorni di tentativi, circa 150 civili nelle liste di persone ad alto rischio sono riusciti finalmente a raggiungere l’aeroporto durante la notte. Rischiosissimo attraversare la città col coprifuoco ma l’impresa più ardua è riuscire varcare i cancelli del gate superando incolumi la massa umana. Nove Onlus, in collaborazione con MAE, COI ed il console Tommaso Claudi, stanotte ha guidato i civili verso l’aeroporto. Due coordinatori afghani espatriati, in contatto costante con i gruppi su WhatsApp, hanno radunato tutti alle 04:00 di note ora di Kabul ai punti prestabiliti per poi farli avanzare verso i gate”, racconta Nove Onlus.
“Degli osservatori posizionati lungo il percorso segnalavano blocchi e pericoli. Tutte le donne – prosegue Nove Onlus – erano vestite di nero con un nastro rosso per facilitarne il riconoscimento. Ci sono volute alcune ore prima che il gruppo riuscisse a raggiungere i cancelli. Dopo le otto, ora italiana, è arrivata la notizia che le prime venti, grazie all’aiuto dei Carabinieri del Tuscania, erano entrate sane e salve. Fra loro ‘Amina’, la ragazza in burqa che ha continuato ad inviarci appelli pubblici in questi giorni e una parte dello staff afghano di Nove Onlus. Ma la maggior parte delle persone era ancora fuori”. Allora Amina è uscita dal gate scortata dai Carabinieri del Tuscania per portare in salvo altre persone del gruppo ancora disperse fra la folla. Contemporaneamente è decollato da Kabul un volo militare italiano con un altro gruppo di donne, bambini e civili messi in salvo ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Costa: obbligo Green pass a dipendenti pubblici e riaprire gli uffici
Valutarlo anche per lavoratori Tpl e servizi essenziali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornare in presenza negli uffici del pubblico impiego, ampliando l’obbligo del Green pass “perché il Paese ritorna alla normalità quando la fetta di smartworking si riduce”. E’ la proposta del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che propone di estendere l’introduzione del certificato verde per altre categorie lavorative così come è già previsto per il personale scolastico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E, come ultima ratio, il vaccino tassativo allo stesso modo degli operatori sanitari. Riflessioni che arrivano in vista dell’inizio del processo di conversione del decreto legge sul Green pass a settembre: il primo del prossimo mese si parte in Commissione Salute.
Costa ritiene che vada resa necessaria l’obbligatorietà del passaporto verde “per tutte quelle attività dove c’è da garantire la continuità di un servizio, per esempio gli operatori del Trasporto pubblico locale, i dipendenti dei supermarket e dei servizi essenziali ovvero quelli sono stati operativi durante il lockdown. Ma – insiste – anche i dipendenti degli uffici comunali e pubblici dovranno tornare alla normalità e in presenza: hanno la responsabilità di garantire un servizio al Paese e a contatto con il pubblico. Non è possibile che in alcuni territori siano ancora chiusi e in smartworking”. Il sottosegretario alla Salute pone l’accento sul fatto che non è un caso se Sicilia, Sardegna e Calabria abbiano i numeri più alti sui ricoveri per Covid: “sono regioni dove c’è la più bassa percentuale di vaccinati rispetto al resto d’Italia e non è un caso”, dice.
Ma in generale “nel mese di agosto era fisiologico che ci fosse stato un periodo di calo delle vaccinazioni, a causa delle ferie degli italiani. Settembre sarà un mese decisivo, per dare un’ulteriore impulso alla campagna vaccinale, dove l’incognita è riferita a chi non si vuole vaccinare. Da questo punto di vista oggi non siamo nelle condizioni di dire qual è la quota dei No vax e quale quella dei cittadini che si possono ancora convincere. I dati emergeranno a settembre e allora faremo riflessioni su questo”. E laddove per alcune categorie sarà necessaria l’immunizzazione ma non si riesca a risolvere il problema con un messaggio di fiducia, “va introdotto l’obbligo, così come è successo per medici infermieri”. In vista di settembre un altro imperativo resta la didattica in presenza, “basta con quella a distanza. Del resto – aggiunge – la quota di ragazzi vaccinati nella fascia 12-19 anni in questi giorni sarà destinata a crescere, abbiamo previsto screening nelle scuole per verificare eventuali positivi asintomatici”. E sui trasporti “gli stessi territori valuteranno le criticità in base alle risorse messe in campo dal Governo: ogni Regione o ente deve cercare di mettere in atto delle strategie in base alle esigenze del proprio territorio, che sono variabili, con interventi puntuali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stesso discorso vale per gli edifici scolastici: ci sono edifici dove gli spazi ci sono e altri no”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ZAKI: LEGALE, RINNOVATA LA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE
Nasrallah, per quanti giorni sarà notificato domani o dopodomani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
22 agosto 2021
19:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La custodia cautelare in carcere di Patrick Zaki “è stata rinnovata”. Lo ha detto una sua legale, Hoda Nasrallah, senza poter precisare per quanti giorni: questo verrà notificato “domani o dopodomani”, ha aggiunto l’avvocatessa contattata per telefono circa l’esito dell’udienza odierna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Bianchi, operatori senza Green pass saranno sospesi
‘Governo convinto dell’utilità del ritorno in presenza’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RIMINI
22 agosto 2021
19:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ul fronte scolastico per quanto riguarda il personale, insegnanti e operatori “abbiamo un set di regole chiare, che abbiamo ovviamente dato seguendo le indicazioni del Cts; indicazioni che dicono in maniera molto evidente che tutti coloro che hanno un Green pass sono dentro la scuola, saranno presenti all’inizio della scuola a settembre, invece coloro che non hanno un Green pass, come dice la norma attuale, ovviamente saranno sospesi”. Lo ha detto, a margine di un convegno al Meeting di Cl, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
Che ha fatto sapere che il governo sta lavorando per garantire agli studenti italiani il ritorno in presenza. “Noi siamo convintissimi di questo, abbiamo lavorato su questo – ha spiegato – già da primavera, abbiamo portato in presenza tutti i bambini e i ragazzi, abbiamo fatto tutti gli esami di maturità e abbiamo tenuto aperto le scuole anche in estate”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki, legale, confermati altri 45 giorni di reclusione
Nasrallah, questo l’esito ufficiale dell’udienza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
00:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La custodia cautelare in carcere per Patrick Zaki è stata rinnovata di altri 45 giorni. Lo ha comunicato una legale dello studente egiziano dell’Università di Bologna, Hoda Nasrallah.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“45 giorni”, “è ufficiale”, ha scritto in messaggi la legale lasciando intendere che, prima della chiusura degli uffici della Procura, è riuscita a farsi dare da cancellieri la notifica dell’esito dell’udienza.
E resta ancora senza risultati la mobilitazione italiana in suo favore, culminata istituzionalmente in una richiesta della Camera dei deputati al Governo di cittadinanza italiana. Eppure, su richiesta italiana, diplomatici delle Ambasciate di Italia, Regno Unito e Usa si erano recati in tribunale al Cairo nell’ambito del meccanismo di osservazione processuale dell’Unione europea. Diplomatici italiani hanno seguito tutte le udienze e anche stavolta sono intervenuti in rappresentanza di tutta l’Ue. Già da mesi non è più consentito agli esterni, e quindi nemmeno ai diplomatici, l’accesso al Tribunale per la sicurezza di Stato dove si svolgono le udienze e i funzionari, come di consueto, hanno depositato una comunicazione scritta per segnalare al giudice l’interesse per il caso e la volontà di riprendere ad assistere alle sedute. I diplomatici hanno comunque colto l’occasione per raccogliere aggiornamenti dall’avvocatessa di Patrick, Hoda Nasrallah, e parlare con attivisti che lo sostengono. Patrick fu arrestato il 7 febbraio 2020 ma la custodia cautelare in Egitto può durare due anni con possibilità di prolungamenti se emergono nuovi elementi d’accusa. Se si andrà a processo, secondo Amnesty International, il ricercatore-attivista per i diritti umani e civili rischia fino a 25 anni di carcere. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano curato da un’altra persona ma che hanno configurato fra l’altro la “diffusione di notizie false”, “l’incitamento alla protesta” e “l’istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 22 positivi in Rsa S.Fiora, tutti vaccinati, stanno bene
Uno è stato ricoverato in ospedale, gli altri paucisintomatici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA FIORA (GROSSETO)
22 agosto 2021
21:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sale a 22 positivi, 19 ospiti e tre operatori, il bilancio di un focolaio Covid sviluppatosi all’interno di una Rsa a Santa Fiora (Grosseto).
Nella struttura erano stati somministrati vaccini tra febbraio e marzo.
Ora sono in corso tutte le misure di isolamento e la situazione viene ritenuta dalle autorità sotto controllo.
Un positivo è stato ricoverato all’ospedale di Grosseto per motivi precauzionali. Gli altri sono rimasti nella Rsa e sono o asintomatici o con sintomi lievi (paucisintomatici). Dalla Asl viene fatto rilevare che proprio la vaccinazione ha permesso di contenere gli effetti del virus sui contagiati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saviano a De Luca, devi essere presidente di tutti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scrittore parla a Ravello: ‘Non si cancella ospite non gradito’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RAVELLO (SALERNO)
22 agosto 2021
21:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello che è successo è stato molto brutto, terribile. Non è esiste che un festival molto importante, come quello di Ravello, cancelli un ospite non gradito”.
Lo ha detto lo scrittore Roberto Saviano questa sera a Ravello (Salerno), parlando di quanto accaduto nel giugno scorso quando il suo nome è stato cancellato dal programma del festival di Ravello.
Saviano è tornato ad attaccare il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “”Quando diventi sindaco o presidente sei presidente di tutti, anche di chi non ti ha votato, anche di chi non ti supporta e sopporta”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccisa con colpi di pistola in strada, ricercato ex fidanzato
Su lungomare di Acitrezza nel Catanese, uomo ricercato dai Cc
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ACI CASTELLO
23 agosto 2021
06:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una 26enne, Vanessa Zappalà, è stata uccisa con diversi colpi di arma da fuoco la notte scorsa mentre passeggiava in compagnia di amici sul lungomare di Acitrezza, frazione marinara di Aci Castello, nel Catanese. A sparare, secondo le testimonianze raccolte dai Carabinieri, sarebbe stato l’ex fidanzato della vittima, che è attivamente ricercato da militari dell’Arma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti montagna: alpinisti bloccati in parete da ieri
Sul Monte Zermula, in Friuli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAULARO
23 agosto 2021
08:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha trascorso la notte bloccata in un canale a metà parete una coppia di alpinisti lombardi in cordata in difficoltà da ieri lungo la parete Nord del Monte Zermula e che ha lanciato ieri sera una richiesta di aiuto.
La richiesta è giunta attraverso parenti lombardi al Nue112 e la Sores ha allertato il Soccorso Alpino, stazione di Forni Avoltri.

Dalla Casera Cason di Lanza i gestori hanno fatto segnali luminosi verso la parete ricevendo risposta dagli alpinisti. Da ieri, però, ci sono temporali e acquazzoni diffusi.
In nottata le pessime condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno impedito ai soccorritori di avvicinarsi alla parete e dalle sei di questa mattina si sta tentando di compiere il soccorso con un elicottero militare. I due sono stati avvistati ma non è stato possibile avvicinarsi abbastanza a causa della scarsa visibilità.
I due alpinisti erano andati a fare la “via di destra” in cordata e poi invece di scendere per la via normale dalla cima hanno deciso di tornare indietro scendendo in corda doppia rimanendo bloccati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: sbarco nella Locride, arrivati in un centinaio
Soccorsi a 70 miglia da costa quando erano su tre barchini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROCCELLA IONICA
23 agosto 2021
09:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un centinaio di migranti di varie nazionalità sono arrivati poco dopo l’alba al “Porto Delle Grazie” di Roccella Ionica. Prima di essere soccorsi ad oltre 70 miglia di distanza dalla costa della Locride dai militari della Guardia costiera e della sezione navale della Guardia di finanza di Roccella Ionica, i migranti, divisi in gruppi, si trovavano a bordo di tre piccole barche in balia del mare mosso.
Dopo l’abbordaggio, i migranti, tra cui figurano donne e bambini, sono stati trasbordati su una unità navale della Guardia costiera e condotti in sicurezza nel porto roccellese.
Si tratta del 20mo sbarco nella Locride negli ultimi due mesi. Appena sbarcati tutti i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare e poi sono stati sistemati momentaneamente nel centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella, una struttura messa a disposizione dal Comune e gestita dalla locale sezione della Protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saltano per gioco su lucernaio e cadono, gravi due 13enni
Nel veneziano su oblò sottopasso stazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
23 agosto 2021
10:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due ragazzini, entrambi 13enni, sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Mestre e Padova dopo che sono caduti da circa quattro metri d’altezza da un lucernario. I due, assieme ad un coetaneo, per gioco si sono messi a saltare sulla copertura in materiale plastico del sottopasso della stazione ferroviaria di Marano di Mira, nel veneziano.

Con il loro peso hanno sfondato la sorta di oblò cadendo rovinosamente al suolo. Il terzo ragazzino, l’unico a non farsi male, ha dato l’allarme chiamando i genitori che hanno fatto intervenire i sanitari del Suem 118. Le condizione dei due 13enni sono apparse subito gravi. Quello dei due che si trova in condizioni più serie è stato trasferito alla Rianimazione pediatrica di Padova. L’altro è stato portato a Mestre. I Carabinieri di Mira stanno indagando sulla vicenda.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccisa da ex fidanzato: diffuse due foto dell’uomo ricercato
Scatto anche con barba lunga, diffusi da Cc per favorire cattura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
23 agosto 2021
11:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un rivenditore di auto di San Giovanni La Punta, Antonino Sciuto, 38 anni, l’ex fidanzato di Vanessa Zappalà, ricercato per l’omicidio della 26enne commesso la notte scorsa nel lungomare di Acitrezza. L’identità è stata resa nota dai carabinieri che hanno anche diffuso due foto dell’uomo, una con barba corta e l’altra con barba lunga, per favorire la sua cattura attraverso segnalazioni al 112.
Tutte le operazioni sono coordinate e autorizzate dalla Procura distrettuale di Catania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ovid: in capannone 38 alteravano confezioni test, 3 denunciati
Covid: in capannone 38 alteravano confezioni test, 3 denunciati
Alle porte di Roma,inserivano foglietto illustrativo in italiano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
23 agosto 2021
11:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scoperto dai carabinieri vicino Roma un capannone dove venivano alterate le confezioni di test anti-Covid.
I carabinieri della stazione di Rignano Flaminio, in collaborazione con i militari del N.A.S. di Roma, hanno denunciato a piede libero un 39enne con precedenti e una donna di 72 anni, entrambi romani e residenti a Rignano Flaminio, con l’accusa di tentata frode in commercio di tamponi rapidi per l’individuazione Covid-19.
A quanto accertato, i due avevano allestito in un capannone ubicato in località Monte Casale di proprietà della 72enne un opificio abusivo, privo di qualsiasi autorizzazione igienico sanitaria, al cui interno erano state impiegate, in modo del tutto irregolare, 38 persone, tutte italiane e quattro delle quali minorenni, incaricate di sostituire la confezione originale e relativo foglietto illustrativo dei tamponi rapidi covid-19, vendibili esclusivamente nei Paesi Bassi, con altri in lingua italiana.
Nel corso del controllo i carabinieri hanno trovato e sequestrato ben 17.750 kit completi di tamponi nasali in confezione originale, destinati al mercato estero; 12.500 kit completi di tamponi nasali, con indicazioni anche in lingua italiana, quindi già artefatti; 138 sacchi di plastica per rifiuti condominiali contenenti scatole e foglietti illustrativi in lingua inglese, destinati alla distruzione.
Inoltre, il 39enne e una terza persona – un romano di 44 anni – sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Tutto il materiale trovato nel capannone è stato sequestrato portato via dai carabinieri. Nella circostanza, i militari hanno anche contestato il mancato rispetto della normativa per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 ai lavoratori trovati nel capannone (assenza di mascherine, gel igienizzanti, fogli informativi, etc.).

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan:Azizi fuggì 25 anni fa, oggi comincia postlaurea
Stamani via al Postgraduate Diploma a Ictp Trieste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
23 agosto 2021
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato prolungato il mio periodo di studio di altri tre mesi per trovare un posto per il dottorato, magari in Europa, e continuare la mia carriera”. A Saeed Azizi non spaventa la precarietà, anzi, si reputa fortunato: stamani comincia il corso di Diploma ICTP, Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste con tesi in Neuroscienze e Machine Learning, e perché non è nel suo Paese, l’Afghanistan, che lasciò con la famiglia 25 anni fa, riparando in Iran.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo lasciato l’Afghanistan quando avevo 4 anni, i Talebani avevano preso Mazar-i-Sharif e presto avrebbero preso la capitale”. In Iran “non avevamo il diritto di andare a scuola, c’erano regole molto rigide contro gli immigrati, il livello più basso della società. All’università non potevamo scegliere cosa studiare o dove. Volevo studiare fisica atomica e nucleare ma non potevo perché considerato campo troppo delicato”. Poi, una tesa esperienza di insegnamento a Kabul, dove era tornato per un anno: “C’era sempre la polizia all’entrata della scuola per paura di attacchi terroristici.
Spesso si sentivano esplosioni vicino alla scuola o il mio appartamento. Kabul è come un campo di battaglia”. Infine, il ritorno in Iran, gli studi di “microscopia avanzata”, “la specializzazione in fotonica e l’arrivo all’ICTP”.
Saeed Azizi è uno degli oltre mille studenti che ha frequentato il Diploma Programme dell’ICTP da quando fu costituito, esattamente 30 anni fa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: incassi in salita con +295%, in testa Me contro te
Seguono l’altra new entry Fast Furious 9 e The suicide squad
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
12:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Segnali di ripresa per gli incassi cinematografici delle sale italiane dell’ultimo weekend, che registrano 2.885.077 euro, +295% rispetto al fine settimana precedente (945.892 euro).
In vetta alla classifica Cinetel dei primi dieci film più visti troviamo la commedia per bambini Me contro te.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il mistero della scuola incantata, distribuito dalla Warner Bros Italia in 423 cinema, con la regia di Gianluca Leuzzi e con protagonisti le due star del web Sofia Scalia e Luigi Calagna, coppia professionale e nella vita. La commedia leggera che ha incassato 1.355.489 euro nel weekend, 2.178.773 in cinque giorni di programmazione, tende a duplicare il successo del 2020 Me contro Te Il Film – La vendetta del Signor S, primo film del duo di film-maker siciliani, molto amati dai più piccini, che con quasi 10 milioni di euro d’incassi era stato il maggior successo del 2020, in era pre-pandemia.
Al secondo posto troviamo un’altra new entry, Fast & Furious 9, di Justin Lin con Vin Diesel, con un ricco cast che comprende Charlize Theron e Vincent Sinclair, nono capitolo del franchise di successo che ha segnato 894.069 euro nel fine settimana, 2.642.442 euro in cinque giorni dall’uscita.
Scivola invece di un posto fino al terzo The Suicide Squad – Missione Suicida, di James Gunn, della serie cominciata con la pellicola del 2016, protagonisti Margot Robbie, Idris Elba, Viola Davis, John Cena e Sylvester Stallone. Incassi, 169.353 euro, 1.527.045 in tre settimane.
Perde una posizione ed è ora quarto anche Free guy -Eroe per gioco con 156.961 euro, 499.766 in due settimane. Scende di un posto fino al quinto anche il film della Disney Jungle cruise con 65.376 euro, 1.533.699 euro in quattro settimane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra bagagli una nacchera di mare,multato turista in Sardegna
L’aveva presa a Porto Cervo, sanzionate altre 19 persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
23 agosto 2021
13:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono turisti francesi, svizzeri, argentini, spagnoli e un tunisino tra i 20 multati dagli agenti della polizia di frontiera durante i controlli effettuati all’aeroporto di Cagliari-Elmas da luglio a oggi, perché trovati in possesso di sabbia, pietre, ciottoli rubati dalle spiagge della Sardegna. Ma c’è anche un 50enne italiano che non si è accontentato di una bottiglia di sabbia: si infatti messo in valigia una valva di Pinna Nobilis.

L’uomo è stato bloccato dagli agenti della Polaria il 22 agosto scorso mentre si imbarcava per tornare a casa. Insieme al bagaglio aveva un secchiello di cartone con all’interno una nacchera di mare che aveva prelevato durante la sua vacanza a Porto Cervo. “La Pinna nobilis, comunemente nota come nacchera, è il più grande mollusco bivalve (può arrivare a un metro di lunghezza) presente nel Mediterraneo – spiega la Questura – La specie è considerata a rischio di estinzione a causa della pesca indiscriminata, dell’inquinamento e della presenza di un parassita che ne sta fortemente diminuendo la presenza nelle aree d’insediamento”. Il turista, come gli altri 19, dovrà pagare una sanzione dai 500 ai 3mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Imprenditore in carcere per abusi, indagato anche bancarotta
Di Fazio, fallita società. Fu arrestato per stupro studentessa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 agosto 2021
13:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ indagato anche per bancarotta fraudolenta l’imprenditore farmaceutico Antonio Di Fazio, in carcere da maggio per aver violentato, nel suo appartamento di lusso in centro a Milano, una studentessa di 21 anni, dopo averla resa incosciente con una dose massiccia di tranquillanti per poi fotografarla, e accusato pure di altre violenze con lo stesso schema. La nuova contestazione emerge dopo che nei giorni scorsi, su richiesta della Procura di Milano, è stata dichiarata fallita, per debiti erariali e previdenziali da oltre mezzo milione di euro, la Industria Farmaceutica Italiana srl, di cui Di Fazio risultava amministratore di fatto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:Zaia,nessuna indicazione su ospitalita in Veneto
Con presenza turisti, nuovi arrivi sarebbero per noi il caos
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
23 agosto 2021
13:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sull’ospitalità a profughi afghani non abbiamo avuto indicazioni, abbiamo fatto solo riunioni”. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia sull’arrivo dei profughi in Italia dall’Afghanistan.

“C’è anche da tener presente – ha aggiunto – che oggi, con il turismo, la popolazione veneta è pressochè raddoppiata: in questo momento degli arrivi sarebbero per noi un caos”.
“Guardiamo con attenzione questa povera gente – ha rilevato – soprattutto le donne e i bambini e a questa tragedia che stanno vivendo” “Ho visto una bella dichiarazione di Johnson che dice agli americani che devono stare lì anche oltre il 31 di agosto, non me ne intendo di geopolitica internazionale però penso che la ritirata dall’Afghanistan non sia stata una buona cosa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Geo Barents in arrivo ad Augusta con 300 migranti bordo
Sulla bave di Msf anche 95 minori tra cui un neonato di due settimane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
23 agosto 2021
17:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si trova a dieci miglia al largo del porto di Augusta (Siracusa) la nave Geo Barents di Medici senza frontiere con a bordo circa 300 migranti, alla quale è stato assegnato Augusta come porto sicuro.  La Ong ha spiegato di avere a bordo 322 migranti, tra cui 95 minori, di cui 82 sono non accompagnati. Cinque dei bambini hanno meno di 5 anni, uno ha solo due settimane.
Una Ong ha soccorso una barca in vetroresina, con a bordo 23 tunisini, a circa 50 miglia dalla costa di Lampedusa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo di migranti, fra cui 3 donne e 9 minori accompagnati, è stato poi trasbordato sulla motovedetta della Guardia costiera che li ha condotti a Lampedusa. Si tratta, per l’isola, del secondo approdo della giornata.
A 2 miglia a Sud di LampedusaUn barchino di 8 metri è stato bloccato dalla motovedetta Fusco della Guardia di finanza. A bordo, c’erano 14 tunisini, fra cui tre donne, una delle quali incinta, e 6 minori accompagnati. Il gruppo è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove erano presenti 438 migranti, a fronte dei 250 posti disponibili.
Un centinaio di migranti di varie nazionalità sono arrivati poco dopo l’alba al “Porto Delle Grazie” di Roccella Ionica. Prima di essere soccorsi ad oltre 70 miglia di distanza dalla costa della Locride dai militari della Guardia costiera e della sezione navale della Guardia di finanza di Roccella Ionica, i migranti, divisi in gruppi, si trovavano a bordo di tre piccole barche in balia del mare mosso. Dopo l’abbordaggio, i migranti, tra cui figurano donne e bambini, sono stati trasbordati su una unità navale della Guardia costiera e condotti in sicurezza nel porto roccellese. Si tratta del 20mo sbarco nella Locride negli ultimi due mesi. Appena sbarcati tutti i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare e poi sono stati sistemati momentaneamente nel centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella, una struttura messa a disposizione dal Comune e gestita dalla locale sezione della Protezione civile.
Due imbarcazioni che trasportavano migranti sono state intercettate, in due distinte operazioni, da unità navali della Guardia di finanza dipendenti dal Reparto aeronavale di Vibo Valentia. Quattro persone, due di nazionalità turca, una ucraina e una moldava, sono state fermate perché sospettate di essere gli scafisti mentre i migranti sono stati condotti nel porto di Crotone. A bordo oltre ai due sospetti scafisti di nazionalità turca, sono stati trovati 60 migranti di cui 43 uomini, 10 donne e 7 minori, in prevalenza iracheni, iraniani e palestinesi partiti quattro o cinque giorni fa da Marmaris (Turchia).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agguato a Napoli, due 18enni feriti in Rione Sanità
Sono incensurati, avvicinati da quattro persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
23 agosto 2021
13:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agguato la scorsa notte a Napoli, nel quartieri Sanità: feriti due 18enni incensurati.
Secondo una prima ricostruzione della Polizia, intorno alle 2.40 della scorsa notte è arrivata una segnalazione di colpi d’arma da fuoco esplosi in via Arena della sanità, angolo via Sanità: sul posto la polizia con la scientifica ha effettivamente trovato 8 bossoli calibro 9×21 e tracce di sangue.

Contestualmente sono stati condotti all’ospedale Vecchio Pellegrini i due 18enni incensurati, entrambi non sono in pericolo di vita: l’uno è stato ferito alla nuca con due colpi, uno di striscio e l’altro entrato ed uscito; l’altro ragazzo è stato colpito al braccio. Da quanto riferito – la versione dovrà essere confrontata anche con la visione delle immagini delle telecamere della zona – i due sarebbero stati avvicinati da quattro persone a bordo di due scooter che avrebbero sparato contro di loro. Indagini della polizia sono in corso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Pangea, alcune attiviste picchiate da talebani
Hanno raggiunto aeroporto Kabul, ora in volo verso Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
13:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono riuscite a raggiungere l’aeroporto di Kabul con le loro famiglie le attiviste di Pangea, la onlus milanese attiva in Afghanistan, la cui sorte aveva destato molta apprensioni dopo la presa del potere dei talebani. Alcune di loro sono già state imbarcate per l’Italia e arriveranno a Roma nelle prossime ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
forti e hanno resistito.
Hanno combattuto come leonesse per entrare in quell’aeroporto.
Da questa mattina all’alba le donne di Pangea e loro famiglie sono tutte all’interno dell’aeroporto di Kabul. Alcune sono già state imbarcate! Le abbiamo salvate insieme!”, si legge in una storia di Instagram dell’organizzazione. In attesa di raggiungere l’Italia, si apprende dall’organizzazione, ci sono 240 persone tra collaboratrici e loro familiari.
“Alcune donne di Pangea sono state picchiate dai talebani.
Vedere le foto con i loro lividi è stato straziante. I bambini hanno assistito a scene di violenza inaudita e sono molto spaventati”, si legge ancora su Instagram.
“Da venerdì – spiega l’organizzazione – Pangea lavora senza sosta per aiutare le colleghe di Kabul e le loro famiglie a raggiungere l’aeroporto. Sono stati giorni difficili. Le donne dello staff di Pangea e le loro famiglie sono rimaste intrappolate nella folla per ore, senza acqua, anche con bambini piccolissimi tra le braccia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusa la camera ardente dedicata a Gino Strada
Oltre 11mila persone hanno reso omaggio al medico di guerra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 agosto 2021
14:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è appena chiusa la camera ardente dedicata al fondatore di Emergency Gino Strada, rimasta aperta nella sede milanese dell’organizzazione umanitaria da sabato pomeriggio alle 14 di oggi. In tre giorni sono state quasi 11mila le persone che hanno voluto rendere omaggio al medico di guerra.

Nelle ultime ore di apertura, hanno fatto capolino nella sala in cui erano esposte le ceneri di Strada, oltre a diversi cittadini comuni, anche gli assessori comunali di Milano Gabriele Rabaiotti, Pier Francesco Maran e Paolo Limonta, gli esponenti Dem Pierfrancesco Majorino, Emanuele Fiano e Gian Mario Fragomeli, il giornalista Michele Serra e la cantante Fiorella Mannoia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:lettera aperta scienziati CNR, aiutiamo studiosi
Appello alla presidente Carrozza perché interceda con Governo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
23 agosto 2021
14:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una lettera aperta firmata da quasi 400 ricercatori alla Presidente del CNR, Professoressa Maria Chiara Carrozza, perché si faccia promotrice con il Governo per chiedere “l’attivazione di tutti i canali diplomatici per porre fine alle barbarie a cui assistiamo” in Afghanistan; l’istituzione di “corridoi umanitari dalle Università e i centri di ricerca Afgani verso basi da cui sia possibile raggiungere ponti aerei, per offrire ospitalità nel nostro Paese, presso il nostro Ente, alle studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, che vogliano completare le proprie ricerche e i propri studi”; e infine per chiedere di reinvestire immediatamente a questo scopo quote dei fondi in precedenza destinati alle operazioni militari in Afghanistan”.
Il CNR, scrivono gli scienziati, “è l’unico Ente di ricerca nazionale in grado di accogliere tutte le professionalità e quindi farsi promotore di ospitalità, direttamente o attraverso le numerose collaborazioni con altri Enti di ricerca e Università Italiani”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nella lettera si chiede anche di “attivare tutti gli strumenti utili alla costruzione di progetti scientifici internazionali, di cui il CNR potrà essere promotore grazie alla sua multidisciplinarietà e lunga tradizione nello studio delle culture”, ricordando che “il CNR è stato uno dei principali attori nella ricostruzione del museo virtuale di Bagdad dopo la guerra in Iraq”. Dunque, analogamente, “il CNR potrebbe promuovere progetti di interesse storico, culturale e sociale per l’Afghanistan e per lo studio della condizione femminile tra le popolazioni del paese”. I ricercatori fanno anche appello al “dovere morale di intervenire ed offrire il contributo per aiutare le colleghe” afgane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi, troppe confusioni e incertezze su avvio scuola
Al via oggi esami recupero debiti. ‘Manca direttiva Green pass’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
14:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Manca ormai una settimana all’avvio nel nuovo anno scolastico, 2021/22, ma la confusione e le incertezze su come avverrà la ripresa regnano sovrane sia tra i politici sia tra gli amministratori. Ascoltiamo e leggiamo che l’a.s. ripartirà il 13 settembre, almeno nel Lazio, purtroppo ignorando che sarà l’attività didattica a riprendere il 13 mentre l’intera organizzazione scuola, quella che permetterà il ritorno alla didattica dei ragazzi anche se ancora non abbiamo certezze in quale modo, inizia il primo settembre e in alcuni casi anche oggi con gli esami per il recupero dei debiti scolastici degli alunni. Mi riferisco, quando parlo del primo settembre, in particolare alla impostazione e all’organizzazione della scuola che la rende pronta per il 13 settembre e che comprende ad esempio: la programmazione della didattica e quella della progettazione, la pianificazione delle diverse attività che i docenti svolgeranno durante l’anno scolastico, l’impostazione degli uffici amministrativi poiché ogni anno il turnover del personale è molto elevato, l’allestimento delle aule e degli spazi comuni compreso le mense, la preparazione degli orari delle lezioni per insegnanti e alunni, la formazione delle classi”. È quanto dichiara Mario Rusconi, presidente dell’ANP-Roma, che aggiunge: “La politica sembra non conoscere, o peggio far finta di non conoscere, la scuola al suo interno, come sia organizzata e come funzioni, qual è il lavoro che il personale tutto (presidi, docenti e ATA) svolga quotidianamente per consentire alle nostre studentesse e ai nostri studenti di frequentare la scuola”. Continua sempre Rusconi: “Sul green pass ancora non vi è una direttiva adeguata alle scuole per le quali è impensabile il controllo quotidiano del GP all”ingresso dei docenti, sarebbe sufficiente che la Regione comunicasse i dati del personale che non ha il GP, previo invio dei nominativo da parte delle scuole.”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan:Azizi fuggì 25 anni fa, oggi comincia postlaurea
Stamani via al Postgraduate Diploma a Ictp Trieste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
23 agosto 2021
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato prolungato il mio periodo di studio di altri tre mesi per trovare un posto per il dottorato, magari in Europa, e continuare la mia carriera”. A Saeed Azizi non spaventa la precarietà, anzi, si reputa fortunato: stamani comincia il corso di Diploma ICTP, Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste con tesi in Neuroscienze e Machine Learning, e perché non è nel suo Paese, l’Afghanistan, che lasciò con la famiglia 25 anni fa, riparando in Iran.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo lasciato l’Afghanistan quando avevo 4 anni, i Talebani avevano preso Mazar-i-Sharif e presto avrebbero preso la capitale”. In Iran “non avevamo il diritto di andare a scuola, c’erano regole molto rigide contro gli immigrati, il livello più basso della società. All’università non potevamo scegliere cosa studiare o dove. Volevo studiare fisica atomica e nucleare ma non potevo perché considerato campo troppo delicato”. Poi, una tesa esperienza di insegnamento a Kabul, dove era tornato per un anno: “C’era sempre la polizia all’entrata della scuola per paura di attacchi terroristici.
Spesso si sentivano esplosioni vicino alla scuola o il mio appartamento. Kabul è come un campo di battaglia”. Infine, il ritorno in Iran, gli studi di “microscopia avanzata”, “la specializzazione in fotonica e l’arrivo all’ICTP”.
Saeed Azizi è uno degli oltre mille studenti che ha frequentato il Diploma Programme dell’ICTP da quando fu costituito, esattamente 30 anni fa.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan:Azizi fuggì 25 anni fa, oggi comincia postlaurea
Stamani via al Postgraduate Diploma a Ictp Trieste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
23 agosto 2021
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato prolungato il mio periodo di studio di altri tre mesi per trovare un posto per il dottorato, magari in Europa, e continuare la mia carriera”. A Saeed Azizi non spaventa la precarietà, anzi, si reputa fortunato: stamani comincia il corso di Diploma ICTP, Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste con tesi in Neuroscienze e Machine Learning, e perché non è nel suo Paese, l’Afghanistan, che lasciò con la famiglia 25 anni fa, riparando in Iran.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo lasciato l’Afghanistan quando avevo 4 anni, i Talebani avevano preso Mazar-i-Sharif e presto avrebbero preso la capitale”. In Iran “non avevamo il diritto di andare a scuola, c’erano regole molto rigide contro gli immigrati, il livello più basso della società. All’università non potevamo scegliere cosa studiare o dove. Volevo studiare fisica atomica e nucleare ma non potevo perché considerato campo troppo delicato”. Poi, una tesa esperienza di insegnamento a Kabul, dove era tornato per un anno: “C’era sempre la polizia all’entrata della scuola per paura di attacchi terroristici.
Spesso si sentivano esplosioni vicino alla scuola o il mio appartamento. Kabul è come un campo di battaglia”. Infine, il ritorno in Iran, gli studi di “microscopia avanzata”, “la specializzazione in fotonica e l’arrivo all’ICTP”.
Saeed Azizi è uno degli oltre mille studenti che ha frequentato il Diploma Programme dell’ICTP da quando fu costituito, esattamente 30 anni fa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: legale, oggi niente notifica ma rischia 45 giorni
Nasrallah su esito dell’udienza di ieri sulla custodia cautelare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
23 agosto 2021
14:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Almeno per oggi, a causa di lentezze burocratiche al Cairo, non sarà possibile sapere per quanti giorni è stata rinnovata la custodia cautelare in carcere di Patrick Zaki. Ma, sebbene non ci sia ancora una notifica ufficiale, il rischio per lo studente egiziano dell’università di Bologna è che si tratti di altri 45 giorni di reclusione.
Lo ha detto una sua legale, Hoda Nasrallah, rispondendo alla domanda se stamattina si fosse recata in Procura per ricevere la notifica dell’esito dell’udienza svoltasi ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, i presidi lanciano l’allarme: confusione e incertezze sulla ripresa
Sul Green pass non c’è una direttiva adeguata per le scuole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
15:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Manca ormai una settimana all’avvio nel nuovo anno scolastico, 2021/22, ma la confusione e le incertezze su come avverrà la ripresa regnano sovrane sia tra i politici sia tra gli amministratori. Sarà l’attività didattica a riprendere il 13 mentre l’intera organizzazione scuola, quella che permetterà il ritorno alla didattica dei ragazzi anche se ancora non abbiamo certezze in quale modo, inizia il 1 settembre e in alcuni casi anche oggi con gli esami per il recupero dei debiti scolastici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo dice Mario Rusconi, presidente dell’ANP-Roma, che aggiunge: “Sul Green pass non vi è una direttiva adeguata per le scuole”.
“La politica sembra non conoscere, o peggio far finta di non conoscere, la scuola al suo interno, come sia organizzata e come funzioni, qual è il lavoro che il personale tutto (presidi, docenti e ATA) svolga quotidianamente per consentire alle nostre studentesse e ai nostri studenti di frequentare la scuola”, continua Rusconi, che aggiunge: “Sul green pass ancora non vi è una direttiva adeguata alle scuole per le quali è impensabile il controllo quotidiano del GP all’ingresso dei docenti, sarebbe sufficiente che la Regione comunicasse i dati del personale che non ha il GP, previo invio dei nominativo da parte delle scuole”.
Per Cristina Costarelli, presidente Anp-Lazio: “Anche se nella nostra regione il numero dei vaccinati sembra essere alto, per cui l’indice dei green pass dovrebbe essere elevato, questo stato di poca chiarezza sui comportamenti da tenere crea certamente confusione tra il personale, le famiglie e tra gli stessi ragazzi. Ad esempio il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine in classe è un ulteriore problema. Da un lato l’obbligo di indossare le mascherine fino a 6/8 ore, dall’altro la preoccupazione per la diffusione dei contagi dal momento che nella maggior parte dei casi il distanziamento non sarà possibile per la nota carenza di spazi rispetto al quale chi di competenza, Enti Locali, non è intervenuto. Restiamo anche in attesa di notizie sullo scaglionamento degli orari d’ingresso, dopo aver rappresentato le criticità che essi comportano al prefetto di Roma, e sollecitando l’adeguamento dei trasporti pubblici”.
Ai due colleghi presidi fa eco Valeria Sentili che dirige l’I.C. Francesca Morvillo di Roma: “Sono state stanziate somme per introdurre nelle classi i depuratori d’aria. A quindici giorni dall’arrivo in classe degli studenti non abbiamo ricevuto dagli enti locali un piano per l’adattamento delle infrastrutture, la pianificazione dei costi di manutenzione e pianificazione, la calendarizzazione della messa in opera, eventuali adeguamenti agli impianti elettrici e delle potenze energetiche impiegate. Insomma non è stato fatto assolutamente ciò che in altri contesti si definisce studio di fattibilità, tenendo presente che ogni scuola in Italia è diversa dalle altre per strutture e infrastrutture”. Conclude Rusconi: “Gli studenti e le famiglie italiane, oltre che la scuola stessa, oggi hanno bisogno di una visione strategica che possa proiettare e indirizzare verso il futuro le generazioni che formiamo proprio a scuola, guardando oltre l’emergenza sanitaria. È proprio questo ciò che oggi si aspetta il mondo della scuola, nel suo complesso, dalla politica e dagli amministratori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Da Mannoia a Pausini, 200mila euro per Pangea
Una.Nessuna.Centomila, donazione per donne afghane in pericolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
15:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, sette grandi artiste insieme contro la violenza sulle donne con Una.Nessuna.Centomila, hanno scelto di donare la somma di 200.000 euro per un concreto ed importante aiuto a favore di tutte le donne e bambine afghane che hanno bisogno di essere messe in salvo, sostenendo la Fondazione Pangea Onlus, in missione da anni a Kabul, nel progetto “Emergenza Afghanistan”.
Quello di Pangea a Kabul è un progetto di vitale importanza per le donne e i bambini che non possono essere lasciati soli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con il progetto “Emergenza Afghanistan” Pangea vuole continuare a lavorare per le donne e i loro bambini. La priorità è quella di mettere in salvo lo staff afghano, donne che in questi anni hanno lavorato con coraggio per aiutare altre donne, che oggi sono ancora più soggette ad eventuali violenze, abusi rischiando anche la vita. In queste ore le attiviste con le loro famiglie sono nell’aeroporto di Kabul, alcune già imbarcate. In attesa di raggiungere l’Italia, si apprende dall’organizzazione, ci sono 240 persone tra collaboratrici e loro familiari.
Al progetto Una. nessuna. centomila. con Fondazione Pangea Onlus collabora anche Luca Tommassini, regista e coreografo internazionale e storico sostenitore di Pangea.
Resta fermo fermo l’impegno di Una. nessuna. centomila. di individuare progetti a sostegno delle donne vittime di violenza in Italia. Intanto si prepara il concerto, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa, per il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere: sabato 11 Giugno 2022 alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo), con la capienza di 103.000 spettatori.
E’ uno spettacolo che nasce per dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza. I proventi del concerto verranno erogati a strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità, strutture in grado di fornire un supporto solido e duraturo alle vittime e garantire e assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Disperso in mare su tavola sup, in salvo turista in Sardegna
San Teodoro, recuperato dopo un’ora dai vigili del fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
23 agosto 2021
15:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paura stamattina a San Teodoro per un turista di nazionalità tedesca che si è allontanato con la tavola sup da Cala Suaraccia, perdendo il contatto con i familiari che lo attendevano in spiaggia. Immediato l’allarme lanciato ai presidi di soccorso acquatico dei vigili del fuoco del comando di Nuoro, che hanno perlustrato le coste di Budoni e San Teodoro con due squadre con 10 unità operative a bordo di imbarcazioni leggere e moto d’acqua.
Dopo circa un’ora di attività, l’uomo è stato rintracciato presso la spiaggia di Cala Girgolu, affaticato ma in buone condizioni generali. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di Olbia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In due abusano di una 18enne in un b&b a Milano
L’episodio a maggio: un uomo arrestato, l’altro è latitante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 agosto 2021
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una studentessa di 18 anni avrebbe subito abusi sessuali da parte di due uomini dopo essere stata invitata a trascorrere una serata in una stanza di un bed and breakfast a Milano. Stanza che i presunti stupratori avevano preso in affitto per quella notte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’episodio è avvenuto lo scorso maggio e, a quanto si è saputo, dopo la denuncia della ragazza nei giorni scorsi uno dei due uomini, tra i 20 e i 30 anni e entrambi di origine nordafricana, è finito in carcere su ordinanza firmata dal gip milanese Manuela Scudieri, come richiesto dal pm Pasquale Addesso nelle indagini della Squadra Mobile.
L’altro presunto violentatore, invece, risulta latitante perché poco dopo i fatti è scappato all’estero. Tra l’altro, nell’inchiesta si sta verificando anche la possibilità che siano stati commessi abusi su altre ragazze con lo stesso meccanismo, ossia dopo aver preso stanze in strutture ricettive della città, da parte di alcuni giovani che frequentano spesso, come i due indagati, la zona della movida milanese delle Colonne di San Lorenzo.
La ragazza italiana ha raccontato di essere rimasta stordita dall’alcol che ha bevuto quella sera assieme ai due giovani. Tra i testimoni nell’indagine c’è un amico della vittima, che l’aveva accompagnata nel bed and breakfast.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: fiamme in boschi Lucchesia,due elicotteri in azione
Abitazioni zona al momento non risultano minacciate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
23 agosto 2021
16:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bruciano boschi e oliveti in prossimità della frazione di Sesto di Moriano, nel Comune di Lucca. La Sala operativa regionale ha inviato rapidamente due elicotteri in quanto in zona vi sono numerose abitazioni che per il momento non risultano minacciate dalle fiamme.

Il vento, che spira in senso contrario alla direzione di spostamento delle fiamme, sta rallentando al momento l’avanzare del fronte delle fiamme. A terra, sotto il coordinamento di un direttore operazioni, sono in azione quattro squadre di operai forestali e del volontariato Aib. Una linea elettrica attraversa la zona dell’incendio e sarà disattivata a breve per consentire di mettere in sicurezza la parte di incendio sottostante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccisa da ex fidanzato, lui trovato suicida nel Catanese
Si è impiccato in un casolare nelle campagne di Trecastagni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
23 agosto 2021
16:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è suicidato impiccandosi in un casolare nelle campagne di Trecastagni Antonino Sciuto, il 38enne ricercato per l’omicidio della ex fidanzata, Vanessa Zappalà di 26. A trovare il corpo sono stati i carabinieri che hanno scoperto la sua auto posteggiata nelle vicinanze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, dal 1 settembre anche senza prenotazione
Assessore, ci si può recare direttamente agli hub
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
17:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Invito chi rientra dalle vacanze a prenotare il vaccino. Ci sono circa 350 mila prenotazioni e le disponibilità sono immediate”.
Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. “Dal 1° di settembre – aggiunge – oltre ai prenotati ci si potrà recare direttamente presso gli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 30 posti letto separano Sardegna da zona gialla
Nuovo reparto dedicato a positivi al SS. Trinità di Cagliari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
23 agosto 2021
17:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Circa trenta posti letto separano la Sardegna dalla zona gialla, degenze in ballo per evitare di superare la soglia del 15% in area medica, dove ora si arriva al 12,5% (0,5% in più di ieri), mentre resta al 10% il dato delle terapie intensive, quindi al limite della soglia fissata dai nuovi paremetri. L’Ats così recupera altri 16 posti dal reparto di Cardiologia del Santissima Trinità di Cagliari: un piccolo aiuto, ma l’eventuale cambio di colore dell’Isola è legato all’andamento dei ricoveri nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un dato confortante è che si sta allentando la pressione con una netta diminuzione sugli accessi al Pronto soccorso”, spiega Massimo Temussi, commissario straordinario dell’Ares-Ats – I posti letto occupati ora sono 210 ma non si deve superare quota 240. E la zona gialla dipenderà dal saldo tra nuovi accessi e dimissioni. Un po’ di margine c’è, perché bisogna mettere nel conto anche le persone che ogni giorno lasciano gli ospedali”.
Altri 29 posti letto sono stati recuperati dall’Aou di Sassari, mentre è lotta contro il tempo per la terapia intensiva nonostante il recupero di 12 posti al Binaghi più otto al Santissima Trinità, entrambi a Cagliari. “Stiamo fronteggiando l’emergenza cercando di trovare ogni giorno nuove soluzioni”, chiarisce Temussi.
Le norme di luglio però parlano chiaro e sebbene le intensive sino al 10% e in area medica non si arrivi ancora al 15%, bisogna sempre tenere presente i 144,26 casi ogni 100mila abitanti raggiunti nella settimana dal 16 al 22 agosto. La combinazione di questi tre criteri, se dovessero crescere, porterebbero la Sardegna verso il giallo con nuove restrizioni durante l’ultima parte della stagione turistica, tra queste l’uso delle mascherine anche all’aperto h24 e il numero massimo di 4 persone ai tavoli di ristoranti e pizzerie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.168 positivi, 44 vittime
101.341 test, tasso positività sale al 4,11%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
17:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4.168 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.923.
Sono invece 44 le vittime in un giorno, rispetto alle 23 di ieri. 485 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid, 13 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 45. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.928, rispetto a ieri sono 158 in più.
Sono 101.341 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 175.539. Il tasso di positività è del 4,11%, in aumento rispetto al 3,3% di ieri. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.488.779, i morti 128.795. I dimessi e i guariti sono invece 4.224.429, con un incremento di 3.505 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 135.555 con un aumento di 617 casi nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Consigliere denuncia, a Capri ambulanze come taxi per sanitari
Borrelli, c’è video sui social. Dg Asl, avviata ispezione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAPRI (NAPOLI)
23 agosto 2021
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Capri alcune autoambulanze verrebbero utilizzate per trasportare il personale medico dell’ospedale Capilupi come in una sorta di servizio taxi. La denuncia è del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, dopo che è stato pubblicato anche un filmato in merito da alcuni utenti Facebook e dopo che l’esponente politico ha ricevuto segnalizioni da alcuni cittadini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo contattato la direzione dell’ospedale e della Asl che ci hanno dato delle conferme. Sembra che a causa delle carenze del trasporto pubblico sull’isola si sia deciso di utilizzare le ambulanze per permettere al personale medico di arrivare in orario e di non perdere i traghetti, dato che molti operatori vengono a lavorare provenendo dalla terraferma” spiega Borrelli. “Pur comprendendo queste motivazioni, legittime, e non avendo alcun tipo di pregiudizio nei confronti dell’ospedale non può essere tollerato che si utilizzino ambulanze per scopi che non siano medici e di emergenza. Abbiamo chiesto alle direzioni dell’ospedale, all’Asl e ai Comuni coinvolti di istituire un tavolo per soluzioni idonee che mettano in condizioni il personale medico di poter raggiungere senza disagi la postazione di lavoro e di tornare a casa senza togliere dei servizi essenziali per cittadini e pazienti dell’ospedale”.
L’autoambulanza-autobus che viaggia tra l’ospedale ed il porto ha, dunque, avuto eco nella rete dopo che alcuni video sono stati postati sui social da un lavoratore che presta servizio a Marina Grande, video che mostravano che su un’autoambulanza in servizio al Capilupi salivano sei o sette persone, tra medici e personale infermieristico con bagaglio al seguito, commentando sul post che ogni mattina due o tre ambulanze lasciano il parcheggio affidato al 118 del Capilupi per accompagnare e risalire altro personale.
Il direttore generale dell’ASL Na1 Centro, Ciro Verdoliva, stigmatizza l’episodio e fa sapere che ha subito aperto un’ispezione “in modo da capire come sia potuto avvenire un fatto del genere senza che la direzione ne fosse a conoscenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rogo Oristanese: “piano uomini e mezzi varato 4 giorni dopo”
Doppia denuncia Agus (Progressiti) e testata Sardegna Libertà
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
23 agosto 2021
17:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I piani ripartimentali che contengono il dettaglio e l’organizzazione delle risorse umane e strumentali presenti nei singoli territori di competenza degli Ispettorati del Corpo forestale e di vigilanza ambientale sono stati adottati “solo il 29 luglio, quattro giorni dopo il rogo nel Montiferru, sul territorio Oristanese”. Lo denuncia su Facebook il capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, Francesco Agus, dopo avere ottenuto risposta sull’accesso agli atti per capire come fosse realmente organizzata sul campo la campagna antincendi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La conferma arriva anche da una lettera, indirizzata alla testata on line Sardegna e Libertà, diretta dall’ex assessore regionale Paolo Maninchedda, e pubblicata integralmente: replicando ad un articolo di qualche giorno prima il direttore generale di Forestas, Salvatore Mele, spiega che “tutti i piani ripartimentali 2021 sono stati adottati con determinazione del Comandante del CFVA n. 3156 del 29.07.2021 e, pertanto, in tale documento sono rinvenibili tutti i dati di cui si lamenta la mancata conoscenza, nonché la mancata comprensione del livello effettivo di preparazione per l’attuale campagna antincendio”.
Il tutto, fanno notare la testata on line e i Progressisti, “mentre il piano antincendio era pronto da maggio”.
“Allo stesso modo i bandi per la sostituzione dei dirigenti facenti funzione del Corpo forestale sono stati pubblicati solo il lunedì dopo gli eventi di fine luglio, a danno ormai avvenuto. Questi sono i fatti”, attacca Agus, secondo il quale “la Regione si è presentata del tutto impreparata all’avvio di una campagna antincendi che tutti prevedevano essere difficilissima. Quindi non tutto quello che si poteva fare per ridurre il danno è stato fatto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salvati finora 3.350 afghani, di cui 1.990 già in Italia
Le donne 547 e 667 bimbi. 1.300 in attesa in aeroporto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
18:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal giugno scorso, quando con l’operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani, sono oltre 3.350 i cittadini tratti in salvo, circa 1.990 quelli già giunti in Italia (di cui 547 donne e 667 bambini) negli ultimi giorni e circa 1.300 presso l’aeroporto di Kabul in attesa di partire. E’ quanto si apprende dalla Difesa, a margine della visita del ministro Lorenzo Guerini al Covi, il Comando operativo di vertice interforze.
La Difesa ha messo in campo per l’operazione Aquila Omnia, subentrata all’operazione Aquila 1, pianificata e diretta dal Covi, 8 aerei: 4 KC767 che si alternano tra l’area di operazione e l’Italia e 4 C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte aereo per Kabul.

Sono oltre 1.500 i militari italiani del Comando operativo di Vertice Interforze impegnati su disposizione del ministro della Difesa in questa complessa operazione per il ponte aereo Roma-Kabul.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cantieri autostrade: code su nodo autostradale ligure
Nove km in A10, 7 in A12 per lavori.Incidente Imperia, 5 km coda
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
23 agosto 2021
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornano i cantieri sulle autostrade liguri e tornano le code. Dopo una domenica di controesodo senza criticità, il nodo autostradale ligure torna sotto stress.

Nel pomeriggio code in A12 fino a 7 chilometri tra Lavagna e Rapallo per lavori, 4 chilometri tra Recco e Chiavari sempre a causa dei restringimenti di carreggiata.
In A10, 9 chilometri di coda tra Spotorno e Albissola e 3 km tra Celle e Savona.
Nel pomeriggio infine cinque chilometri di coda tra gli svincoli di Arma di Taggia e Imperia Ovest, in Autofiori, direzione Genova, per un incidente tra due auto avvenuto poco dopo le 16.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cede manto stradale durante lavori a Roma, incastrata fresatrice
In una via in periferia, chiamati pompieri per rimuovere mezzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
23 agosto 2021
19:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intervento delle pattuglie della polizia locale del V Gruppo Casilino nel quartiere Alessandrino, alla periferia di Roma, dove in via dei Fiori si è verificato un cedimento del manto stradale sotto una macchina fresatrice addetta ai lavori di asfaltatura. Gli agenti hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, procedendo alla chiusura del tratto di via interessato.
Allertati i vigili del fuoco per la rimozione del mezzo.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tv: The Morning show, seconda stagione serie dal 17/9
Su Apple Tv+ con Aniston e Witherspoon. Nel cast Golino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
19:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna con l’attesa seconda stagione la serie vincitrice di Emmy, SAG e Critics Choice, “The Morning Show”, con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, che sono anche produttrici esecutive dello show. La serie, che svela le dinamiche di potere sul posto di lavoro del network televisivo UBA farà il suo ritorno venerdi’ 17 settembre su Apple TV+ in tutto il mondo che ha diffuso le il trailer e le immagini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ripartendo dopo gli eventi imprevedibili della prima stagione, il team del Morning Show riemerge dalle macerie delle azioni di Alex (Aniston) e Bradley (Reese Witherspoon), dove l’identità è tutto e dove entra in gioco la differenza tra come ci presentiamo e chi siamo veramente. Insieme a Aniston e Witherspoon, nel cast troviamo Steve Carell, Billy Crudup, Mark Duplass, Nestor Carbonell, Karen Pittman, Bel Powley, Desean Terry, Janina Gavankar, Tom Irwin e Marcia Gay Harden. Ad unirsi a loro nella seconda stagione ci sono anche Greta Lee nei panni di Stella Bak, Ruairi O’Connor nei panni di Ty Fitzgerald, una star di YouTube intelligente e carismatica; Hasan Minhaj che interpreta Eric Nomani, un nuovo membro del team del Morning Show; il vincitore dell’Emmy Award Holland Taylor nei panni di Cybil Richards, l’esperta presidente del consiglio di amministrazione dell’UBA; Tara Karsian come Gayle Berman, una produttrice; Valeria Golino nel ruolo di Paola Lambruschini, regista di documentari; e la vincitrice dell’Emmy e del SAG Award Julianna Margulies nei panni di Laura Peterson, una nuova presentatrice di UBA. Nella prima stagione, Billy Crudup, nei panni di Corey Ellison, ha vinto un Emmy nella categoria Attore non protagonista in una serie drammatica, oltre a un Critics Choice Award. Grazie all’interpretazione di Alex Levy Jennifer Aniston ha ottenuto un SAG Award per la migliore interpretazione in una serie drammatica. La serie ha anche ricevuto la nomination dalla Television Critics Association come Outstanding New Program e un TV Choice Award per Best New Drama.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimba di 13 mesi si ustiona con pentola acqua bollente, grave
Ricoverata in elicottero a Padova in prognosi riservata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GORIZIA
23 agosto 2021
19:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una bimba di 13 mesi è rimasta gravemente ustionata in un incidente avvenuto nella sua abitazione di Gorizia nel primo pomeriggio.
Secondo una ricostruzione, la bimba si sarebbe rovesciata addosso una pentola di acqua bollente che si trovava sui fornelli, rimediando ustioni al volto e al corpo.

Immediatamente soccorsa dal personale sanitario, è stata stabilizzata e trasferita d’urgenza al Centro Grandi Ustionati di Padova a bordo del velivolo sanitario Fvg. La prognosi è riservata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La tv nella pandemia, più seguita ma in crisi
Nella relazione dell’Agcom i dati del settore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
19:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”Nonostante la crescita delle audience e del consumo di informazione, rilevato almeno per televisione e Internet, i risultati economici sono fortemente negativi per tutti i mezzi di comunicazione e le analisi mostrano una flessione degli introiti pubblicitari causata sia dalla minore disponibilità di spesa degli inserzionisti sia dall’abbassamento dei prezzi di vendita degli spazi pubblicitari, ad eccezione di quelli dell’on-line”. E’ un quadro a tinte fosche quello dei media che disegna la consueta Relazione annuale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, recentemente presentata con un discorso alla Camera del presidente Giacomo Lasorella.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Relazione che pure conferma come la televisione sia sempre ”il mezzo principale per l’acquisizione di informazioni, anche se è sempre più evidente lo spostamento, sempre più rapido, verso le piattaforme online. I dati indicano, inoltre, una progressiva diminuzione nell’uso dei quotidiani e della radio per informarsi”. Tutto ciò – si legge ancora nella relazione – si traduce in una riduzione complessiva dei ricavi per i media, che alla fine del 2020 scendono a 11 miliardi, con una perdita rispetto al 2019 di oltre 1 miliardo, corrispondente a una variazione negativa del 9,5%, in analogia con il generale quadro macroeconomico (con una variazione del PIL pari a -9%). I periodici sono il comparto editoriale che ha sofferto di più, con una riduzione della raccolta pubblicitaria pari al 36,6%, seconda solo a forme pubblicitarie come il transit o l’outdoor”. Si stratta dello scenario dell’Italia in pandemia, durante il quale ”la televisione è stata di primo mezzo scelto dagli italiani per informarsi. Nel corso del primo semestre 2020, tutti gli operatori televisivi hanno modificato i propri palinsesti, sia con una maggiore offerta informativa, sia con spazi appositamente dedicati al Covid-19, sia con programmi di intrattenimento. Tramite i telegiornali, i programmi di approfondimento, i quotidiani appuntamenti con le conferenze stampa della Protezione civile (dal mese di febbraio fino al 30 aprile 2020) e quelle del Presidente del Consiglio, la televisione ha fornito un’ampia copertura informativa sia in termini medico-sanitari, sia sui processi decisionali del governo. Nella fase più acuta dell’epidemia le fonti informative televisive e in particolare i tg nazionali e regionali hanno segnato un’impennata negli ascolti e nella fruizione. Al pari dell’andamento osservato nel corso della cosiddetta prima ondata dell’epidemia, anche a ottobre quando la curva dei contagi ha iniziato nuovamente a salire, i telegiornali delle 20 (Tg1, Tg5 e Tg La 7) hanno raggiunto una quota consistente dei telespettatori della fascia oraria (pari al 49%) con un incremento di 3 punti percentuali. Un ruolo altrettanto importante ha giocato l’informazione locale trasmessa dalla TgR con un significativo balzo degli ascolti rispetto al 2019 durante il lockdown (+4,7% di share), così come nel mese di ottobre (+3,5% di share). Tale effetto risulta visibile anche se si analizzano gli andamenti degli ascolti dei telegiornali delle 20 su base annuale (+2,5 punti percentuali per i Tg1, Tg5 e Tg La7) e della TgR (+2,8 punti percentuali)”.
Ma tutto questo non è stato sufficiente dal punto di vista economico dove si registra una contrazione dei ricavi del settore (-5,2%), dovuta in particolare alla riduzione della raccolta pubblicitaria (-11%) che risente in modo più importante della crisi macroeconomica. Anche se in misura inferiore, si assiste anche alla riduzione dei ricavi da abbonamenti e pubblicità delle televisioni a pagamento (-0,5%) dovuta soprattutto alla riduzione nei palinsesti di contenuti premium di particolare attrattiva (sport) che sono stati interrotti nel lockdown. I primi tre operatori, (Sky, RAI e Fininvest), canalizzano comunque più dell’80% delle risorse.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il console italiano aiuta un bimbo nello scalo di Kabul, la foto è virale
Tommaso Claudi solleva il piccolo per sottrarlo alla ressa accanto ad un militare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
12:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si ferma il lavoro del console italiano a Kabul, Tommaso Claudi, che da giorni è impegnato nelle operazioni di evacuazione di concittadini e afghani dal Paese tornato in mano ai talebani.  In alcune foto diventate virali sui social, lo si vede mentre aiuta un bambino, spaventato dalla ressa e in lacrime, a superare un muro nel perimetro interno dell’aeroporto, dove si accalcano le persone in attesa di un volo per fuggire. Giubbotto antiproiettile ed elmetto a tracolla, Claudi solleva il bambino dell’apparente età di 6-7 anni, prendendolo dalle braccia di un uomo che glielo porge e sottraendolo così alla calca delle persone in attesa – tra cui donne e bambini – sotto lo sguardo vigile di un soldato.  “Grazie Tommaso”, scrive in un tweet il segretario generale della Farnesina, Ettore Sequi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crolla palazzina a due piani a Torino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In strada Bramafame, soccorsi in corso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 agosto 2021
09:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poco prima delle 9 è crollata una palazzina di due piani in strada Bramafame 42, nella periferia di Torino. I soccorsi sono in atto da parte di polizia e vigili del fuoco.
Sono scattati anche gli accertamenti sulle cause del crollo. Al momento non vi sono notizie di persone coinvolte.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Meteo: fine del grande caldo estivo, settimana di temporali
Regioni più colpite Marche, Abruzzo, Molise e poi Puglia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
10:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La fase calda dell’estate è finita.
L’aria più fresca di origine scandinava si sta riversando in queste ore sul bacino del Mediterraneo dando il via ad una settimana di temporali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le regioni più colpite saranno quelle adriatiche come Marche, Abruzzo, Molise e poi Puglia, in cui non pioveva oramai da quasi due mesi.
Oggi i rovesci interesseranno anche la Toscana meridionale, l’Umbria e il Lazio. Dopo una temporanea pausa dalle piogge prevista per giovedì, tra venerdì e sabato un nuovo impulso molto instabile e fresco tornerà a colpire dapprima il Nord e poi nuovamente le regioni centrali, questa volta non solo quelle adriatiche, ma anche la Toscana e il Lazio. L’anticiclone africano non sembra avere la forza necessaria per riconquistare il nostro Paese nemmeno nei giorni successivi, lasciandolo in balìa di nuove scorribande instabili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel dettaglio: Martedì 24: rovesci su Alpi e Piemonte. Al centro: temporali su Marche, Umbria, bassa Toscana, Lazio, poi Abruzzo e Molise. Al sud: peggiora sul Gargano con temporali, sole altrove.
Mercoledì 25. Al nord: un po’ instabile sulle Alpi del Nordovest. Al centro: rovesci o temporali sparsi sulle regioni adriatiche. Al sud: temporali su Puglia, Basilicata, Campania interna.
Giovedì 26. Al nord: sole e più caldo. Al centro: soleggiato. Al sud: instabile soprattutto in Puglia.
Da venerdì nuovo peggioramento a partire dal Nord.   VAI AL METEO IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Figliuolo, entro 30 settembre vaccinati 80% italiani
In consegna 5,3 mln di dosi Pfizer e Moderna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
13:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l’80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 settembre”. Lo ha detto il commissario straordinario Francesco Figliuolo.
Il numero di somministrazioni dall’inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid, pari a 36,5 mln di vaccinati. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 mln, che diventano 41,6, oltre il 77% dell’intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone già contagiate.
La struttura commissariale annuncia, inoltre, che la campagna vaccinale nazionale potrà contare a partire da domani sulle consegne alle Regioni e Province autonome di vaccini a RNA messaggero, per un totale di oltre 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto: messa per vittime Amatrice, partecipa Draghi
Nel quinto anniversario sisma. Presenti anche parenti vittime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
14:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Messa in ricordo delle vittime del terremoto di Amatrice, il borgo in provincia di Rieti che fu distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016 insieme ad altri comuni di Marche e Abruzzo che ha provocato in tutto 299 morti.
A celebrarla, sul prato del campo sportivo Paride Tilesi, è il vescovo di Rieti, Domenico Pompili.
Partecipano tra gli altri il premier Mario Draghi, rappresentanti delle istituzioni e i parenti delle vittime. Sono seduti su sedie distanziate per le regole Covid, tutti con mascherine e all’ingresso è stata controllata la temperatura. Alcune sedie sono rimaste vuote.
Accanto all’altare ci sono gli stendardi di molti comuni e, dall’altro lato il coro vestito di nero e che ha aperto la cerimonia con l’Alleluia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto: Draghi, adesso ricostruzione sta procedendo
Vescovo Rieti, non servono presepi ma borghi attivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
14:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Se oggi sono qui è perché lo Stato vi è vicino. In passato è stato lento ma adesso la situazione è diversa: i lavori di ricostruzione stanno procedendo più velocemente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oggi qui a portarvi fiducia e l’impegno del Governo”. L’ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi incontrando una delegazione di familiari delle vittime del terremoto di Amatrice, nel quinto anniversario. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, aggiungendo che il premier ha ascoltato con grande attenzione e partecipazione le parole dei familiari delle vittime.
“Non abbiamo bisogno di nuovi presepi ma di borghi attivi”. Ha detto il vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili durante l’omelia della messa ad Amatrice per le vittime del terremoto del 24 agosto 2016. “Perciò faccio una proposta condivisa da tanti e attesa dalla fine dell’800 – ha aggiunto – il ponte più urgente da costruirsi è quello per collegare l’Italia centrale.
Secondo un’indagine recente di Bankitalia, il ritardo del centro Italia è dovuto all’arretratezza delle sue infrastrutture”. E ha concluso denunciando i problemi di collegamento per qualche centinaio di chilometri tra Adriatico e Tirreno, dove passa la Salaria, definiti “un’ imperdonabile leggerezza”. Quindi “si tratta di decidere se questa è una idea da cestinare e progettare qui ora e subito”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan:associazione,2mila famiglie pronte ad accogliere
M’aMa lancia appello ad autorità ed organizza incontro il 18/9
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
14:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
l’ intero territorio nazionale, nella tutela dei diritti dei minori, lancia un appello alle autorità nazionali e locali, ai centri di accoglienza e ai Servizi sociali e mette a disposizione la propria rete di duemila famiglie per l’accoglienza di minori afgani e nuclei mamma-bambino.
“Tutto comincia da una semplice domanda di uno dei nostri bimbi di 11 anni, che ci chiede: “Mamma, ma voi MammeMatte ci siete? Possiamo dare ‘ospitazione’ a chi ne ha bisogno?” E mai termine fu così appropriato! Noi MammeMatte non possiamo rimanere ferme davanti alla nuova emergenza e prepareremo le nostre 2000 famiglie (opportunamente formate sull’affido e/o sull’adozione dagli enti competenti territoriali) alla possibile accoglienza di chi è costretto a fuggire dalla propria terra”, dicono in concerto le referenti dell’Associazione M’aMa, Emilia Russo e Karin Falconi, che hanno già programmato una riunione online con tutta la Rete di ‘famigliematte’ per venerdì 18 settembre.
Passa ora alla Fibra Vodafone a 24,90€ al mese senza vincoli.

Passa or
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un incontro finalizzato a sensibilizzare le famiglie disponibili “affinchè, nell’eventualità di un’accoglienza, siano consapevoli che non si tratta di affido eterofamiliare, tantomeno di adozione – continuano le referenti – I profughi da accogliere sono minori per lo più adolescenti o nuclei mamma-bambino. Chi accoglie deve fare in modo che rimanga intatta la dignità della persona rispettandone la cultura di provenienza, i legami di origine e la storia personale” Le MammeMatte terranno un “diario di bordo” sulle proprie pagine social per condividere i passi fatti e accogliere eventuali proposte sulle possibili strategie da utilizzare.
M’aMa si rende totalmente disponibile a una collaborazione gratuita con le Autorità, i centri di accoglienza, con Servizi sociali e con chiunque si occupi delle vittime di questa terribile emergenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Guerini: evacuati da Kabul 3.741 di cui 2.659 già in Italia
Ministro della Difesa: gli eventi hanno sorpreso la comunità internazionale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
15:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad oggi sono stati evacuati 3.741 afgani di cui 2.659 in Italia attraverso 44 voli. Sono i numeri sulle operazioni di evacuazione dei profughi dall’Afghanistan illustrati dal ministro Lorenzo Guerini davanti alle commissioni Esteri e Difesa.  “Gli eventi di questi giorni non possono mettere in discussione operato dei nostri militari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I primi ad essere rimasti colpiti da quanto sta avvenendo in Afghanistan sono stati proprio i nostri militari”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Nessun “nostro sistema d’arma o militare è stato ceduto ai Talebani”. Lo ha affermato il ministro della Difesa “La rapida avanzata dei Talebani ha incontrato la quasi nulla resistenza delle forze di sicurezza locale che sono fuggite e, in alcuni casi, lasciando armi e mezzi”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nel corso di una audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan. Per il ministro “sullo sfondo di questi evidenti insuccessi militari c’è anche la mancanza di coesione e di leadership credibili delle autorità afghane”. “Gli eventi degli ultimi giorni hanno sorpreso l’intera comunità internazionale per la rapidità con cui è mutato il contesto politico-militare e per i conseguenti drammatici risvolti umanitari”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pioggia di film di qui a fine anno su Netflix
una pellicola a settimana, alcune nelle sale tra cui Paris di NY
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 agosto 2021
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pioggia di film per gli abbonati di Netflix: il colosso dello streaming ha confermato che, di qui alla fine dell’anno, i suoi abbonati avranno accesso a una pellicola alla settimana per un totale di 43 opportunita’ scaricabili negli ultimi quattro mesi del 2021.
Sara’ una scorpacciata per gli appassionati di cinema e “due volte il volume di nuove uscite che la maggior parte degli studi si riescono a permettere in un intero anno”, fa osservare Deadline.com chiedendosi se Netflix riuscira’ a tenere alta la qualita’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La programmazione per il prossimo quadrimestre include gioielli di nicchia e produzioni pensate per divi di “serie A” come Leonardo DiCaprio, Dwayne Johnson, Gal Gadot, Idris Elba, Regina King, Jennifer Lawrence e Benedict Cumberbatch. Alcuni film verranno proiettati per qualche giorno in un numero limitato di cinema tra cui il leggendario Paris di New York, l’unico monosala rimasto a Manhattan, che Netflix ha rilevato con un contratto di affitto a lungo termine e riaperto all’inizio del mese “per preservare un’istituzione storica e una casa per gli amanti del cinema”.
Tra le nuove pellicole in programma nel prossimo autunno inverno che verranno proiettate su un grande schermo una decina di giorni prima della distribuzione online ci sono la commedia dark “Don’t Look Up,” con la Lawrence e DiCaprio diretti da Adam McKay, l’attesissimo dramma di Jane Campion “The Power of the Dog” con Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons (il 17 novembre e dal primo dicembre online dopo il debutto tra qualche giorno al Festival del Cinema di Venezia) e il debutto alla regia di Rebecca hall con “Passing”.
A chiudere l’anno sara’ “The Lost Daughter”, l’adattamento che Maggie Gyllenhaal, alla sua prima prova come regista, ha fatto del romanzo “La Figlia Oscura” di Elena Ferrante: cast di eccezione con Olivia Colman nel ruolo della protagonista, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Paul Mescal di “Normal People”: debuttera’ nelle sale il 17 dicembre e il 31 in streaming dopo la prima in settembre al festival di Venezia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Dune è sold out, attesa per il film di Villeneuve
Esaurite le proiezioni, per Chalamet al Lido si prevede delirio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
16:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A giudicare dai biglietti venduti e dal sold out immediato, prima ancora di cominciare il film più atteso della Mostra del cinema di Venezia (1-11 settembre) è Dune di Denis Villeneuve. “La richiesta di biglietti per Dune supera di moltissimo la disponibilità dei posti (che ricordo è ridotta del 50% causa Covid).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono molto dispiaciuto per la delusione di tanti” ha scritto su twitter il direttore Alberto Barbera dopo che sono andati esauriti in un batter d’occhio i posti delle proiezioni non appena dal sito della Biennale è stato possibile prendere i biglietti per i film.
Il film Fuori Concorso con Timothee Chalamet protagonista sarà proiettato in anteprima mondiale in Sala Grande al Lido il 3 settembre e, per il seguito incredibile dell’attore newyorkese lanciato da Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e oggi tra le star americane più amate, si prevedono fan appollaiati dalla notte se non fosse che per i motivi pandemici anche quest’anno il red carpet sarà oscurato dal muro anti assembramento.
Girato in Ungheria e Giordania, Dune arriverà nelle sale in Italia dal 16 settembre, distribuito da Warner Bros ed è uno dei titoli su cui davvero si spera riparta l’affluenza a cinema, perlomeno in Italia.
Adattamento per il grande schermo dell’omonimo best seller di Frank Herbert, una delle migliori storie di fantascienza mai scritte con una portata visionaria che mescola arcaico e tecnologia, Dune è la storia di Paul Atreides, giovane brillante e talentuoso, il figlio del duca, nato con un grande destino per il quale dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una spezia capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere. Nel trailer rilasciato un mese fa, con 2 milioni e mezzo di visualizzazioni, si vede già tutto il cast stellare: oltre Timothée Chalamet , Zendaya (i due si incontrano tra le dune di Arrakis), Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Jason Momoa, Javier Bardem.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass, Tar: ok al decreto legge per l’obbligo al personale scuola
Il 6 agosto scorso è stato previsto che il personale scolastico e universitario sarà tenuto a esibire la certificazione verde
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
19:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna sospensione cautelare urgente – ma anche una preliminare ipotesi di “palese inammissibilità” del ricorso – del decreto legge con il quale il 6 agosto scorso è stato previsto che tutto il personale scolastico e universitario dovrà possedere e sarà tenuto a esibire la certificazione verde Covid-19. Stessa cosa per la disposizione secondo la quale il mancato rispetto di tale obbligo sarà considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ha deciso il Tar del Lazio con un decreto monocratico.
Il giudice, premettendo che “forma oggetto di impugnazione un atto normativo con valore e forza di legge adottato dal governo” e che dello stesso è prevista l’entrata in vigore a decorrere dal prossimo primo settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021″, ha considerato che “la natura dell’atto impugnato, ascrivibile al novero delle fonti normative primarie, determina l’inammissibilità del ricorso, non consentendo l’ordinamento – in virtù del principio di separazione dei poteri – l’impugnazione diretta di atti aventi forza di legge, ed essendo il processo amministrativo volto unicamente alla contestazione di atti amministrativi, ivi inclusi quelli generali aventi natura normativa di carattere secondario”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Valutata, inoltre, “l’assenza di impugnazione contestuale di atti applicativi che del gravato decreto legge costituiscano concreta esecuzione, che sola potrebbe determinare l’ammissibilità del ricorso – limitatamente a tali atti – e consentire eventualmente di sollevare questione incidentale di legittimità costituzionale in ordine al contestato decreto legge che ne costituisce la base normativa, essendo il sindacato sugli atti legislativi riservato alla Consulta sotto il profilo della conformità alla Costituzione ed alle nome interposte”, il Tar ha considerato che “la palese inammissibilità del ricorso determina l’assenza dei presupposti di procedibilità dell’istanza volta alla concessione di misure cautelari monocratiche”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In conclusione, la richiesta di sospensione cautelare urgente del decreto è stata respinta, con fissazione per la trattazione collegiale della controversia nella camera di consiglio del prossimo 6 ottobre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al via a Trieste le riprese de La Porta Rossa 3
Dal 30/8. Protagonisti ospiti di Link Festival Giornalismo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
24 agosto 2021
18:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prenderanno il via lunedì 30 agosto a Trieste le riprese per la terza stagione della serie TV “La porta rossa”, la cui messa in onda su Rai2 è in programma per la primavera 2022.
Diretta dal regista Gianpaolo Tescari, scritta da un pool di sceneggiatori guidati da Carlo Lucarelli, la terza serie – spiega una nota di Link Festival del Giornalismo – porterà alla ribalta nuove location della città, come Palazzo Carciotti, sede della Questura; il Porto Vecchio; la Centrale Elettrica di Opicina; Palazzo Vivante; lo stabilimento balneare Ausonia e la Cava di Sgonico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saranno impegnate 28 risorse fisse oltre ad attori e comparse.
Del nuovo progetto produttivo firmato da Garbo e Rai Fiction, in collaborazione con la Fvg Film Commission che investirà 280mila euro, si parlerà a Link Festival del giornalismo nell’incontro conclusivo della manifestazione, dedicata a un tema caldo per il mondo del cinema, la ripresa post-pandemica. Ospiti della serata saranno Lino Guanciale – alias Leonardo Cagliostro, il commissario “fantasma” della “Porta rossa” – insieme alla giovane attrice Valentina Romani e al presidente della Fvg Film Commission Federico Poillucci. Il panel “Trieste, ciak si gira!” è in programma domenica 5 settembre alle 19 in una delle nuove location della fiction, l’iconica piazza Unità d’Italia, sede della Fincantieri Newsroom che dal 2 al 5 settembre accoglierà l’8/a edizione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eurovision 2022: ecco le città italiane finaliste
Sono Milano, Torino, Bologna, Rimini e Pesaro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
13:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Milano, Torino, Bologna, Rimini e Pesaro sono le cinque città finaliste per ospitare l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest che il prossimo anno toccherà all’Italia organizzare grazie alla vittoria dei Maneskin. “E’ un sogno che continua.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– spiegano il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il vice sindaco Daniele Vimini.-. Delle 17 città che avevano manifestato interesse inizialmente, in undici hanno inviato il dossier di candidatura. È una gioia apprendere oggi che siamo entrati di diritto nella fase e nel rush finale delle cinque città in lizza per raggiungere questo grande obiettivo. Proveremo a giocarci tutte le nostre carte, credendoci con determinazione fino in fondo” concludono.
“Lla nostra candidatura va avanti e con grande piacere – dice invece l’assessore al Turismo di Torino Alberto Sacco -. Alla presenza della sindaca Chiara Appendino, abbiamo accolto lo scorso venerdì la Commissione Rai/EBU che ha visitato la città e le location proposte per lo spettacolo principale e per gli eventi accessori”. Una candidatura presentata anche attraverso un video in cui vengono ricordate tutte le cose nate a Torino e in cui la sindaca evidenzia come Torino sia una città “negli ultimi anni al centro di cambiamenti senza precedenti” che punta su “sostenibilità e ambiente”, città “dei giovani, multiculturale, dell’integrazione, dell’accoglienza, dell’inclusione, della sperimentazione. Una città pronta ad ospitare l’edizione più indimenticabile dell’Eurovision”, aggiunge concludendo con lo slogan della candidatura “Back to television, back to music, back to Torino a simphony of loud beginnings”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
All’asta armi di Al Capone, con foto, lettere e letto
Si terrà ad ottobre in California
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 agosto 2021
17:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Andranno all’asta in ottobre, in California, alcune delle armi di Al Capone, tra cui la sua favorita, una pistola automatica calibro 45. Al miglior offerente anche altri oggetti appartenuti ad uno dei più famosi gangster della storia americana: foto vintage, una lettera scritta al figlio dal carcere di Alcatraz, il letto condiviso con la moglie nella loro lussuosa residenza in Florida.
In tutto 174 pezzi, banditi in un’asta intitolata “Un secolo di notorietà: l’eredità di Al Capone”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide ex e si suicida: presidente Gip, collega non ha colpe
Ha agito secondo la legge
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
24 agosto 2021
17:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi sento di contestare alcuna colpa al collega, ha agito secondo legge: nel fascicolo c’erano anche elementi contrastanti di cui ha tenuto conto, come un primo riavvicinamento tra i due. E anche se lui fosse stato agli arresti domiciliari sarebbe potuto evadere e commettere lo stesso il delitto”.
Così il presidente dell’ufficio del Gip di Catania, Nunzio Sarpietro, sulle polemiche circa la scarcerazione di Antonio Sciuto, il 38enne che ha ucciso con sette colpi di pistola alla testa la sua ex fidanzata, Vanessa Zappalà, di 26 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anziani truffati ad Ischia, nipoti avviano crowdfunding
‘Derubati di tutti risparmi,non escono più per paura e vergogna’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 agosto 2021
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ischia presa di mira da truffatori di anziani: diversi i colpi messi a segno in questi giorni. Tra le vittime, a Casamicciola, una coppia di anziani di 86 e 90 anni derubata di tutti i suoi risparmi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I truffatori prima hanno indotto ad uscire di casa il marito, con uno stratagemma e poi hanno ingannato la moglie, fingendosi amici del nipote, facendosi consegnare una cassetta in cui erano custoditi diverse migliaia di euro in contanti oltre a oro e gioielli di famiglia.
Dopo essersi accorti della truffa i due anziani si sono rivolti ai carabinieri per denunciare il fatto ma non hanno potuto fornire molti particolari utili alle indagini poiché i truffatori hanno agito in pochissimi minuti e nel rione dove abitano nessuno si è accorto di nulla.
Privati dei risparmi e dei ricordi di una vita, spaventati ed amareggiati per l’accaduto i due ora non escono più di casa per paura e vergogna, una situazione che ha spinto i nipoti a lanciare un appello pubblico ed una raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding che ha raccolto in poche ore diverse centinaia di euro. “I miei nonni risparmiavano per le spese del loro funerale e non meritavano questa cattiveria; mio nonno sta malissimo e non riesce a darsi pace, si sente in colpa per non aver capito subito che lo stavano truffando”, dice uno dei nipoti degli anziani truffati che aggiunge: “Mi appello al buon cuore ed alla coscienza dei casamicciolesi: chi ha visto qualcosa lo riferisca alle forze dell’ordine e se potete, aiutateci con la vostra generosità, noi per il Covid siamo rimasti per mesi senza lavoro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.076 positivi, 60 vittime
266.246 test, tasso positività al 2,28%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.076 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.168.
Sono invece 60 le vittime in un giorno, in aumento rispetto alle 44 di ieri.
I tamponi effettuati sono 266.246, ioeri erano stati 101.341. Il tasso di positività è del 2,28%, in calo rispetto al 4,11% di ieri.
Sono 504 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 46.
I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.036, rispetto a ieri sono 108 in più.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spider-Man, giù la maschera nel terzo film della saga
Primo trailer con Holland, Zendaya e Cumberbatch, esce a Natale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
18:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Peter Parker è Spider-Man: per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, è smascherato e non può più separare la sua vita privata dalle grandi responsabilità di essere un Supereroe. A Doctor Strange va a chiedere l’incantesimo di tornare indietro ma la posta in gioco è rischiosa e lo porterà a scoprire cosa significa realmente essere Spider-Man.
Arriva a Natale solo al cinema ma il primo trailer ufficiale italiano rilasciato da Sony già promette faville. E’ SPIDER-MAN: NO WAY HOME, il film di Marvel Studios con la regia di Jon Watts e il cast di Tom Holland, Zendaya e anche Benedict Cumberbatch che fa il suo esordio nella saga come Doctor Strange. Il film, prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, tratto dal fumetto Marvel., è il terzo della saga con Tom Holland protagonista.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Suicida dopo 7 ore l’uomo che ha ammazzato moglie e figlia
Omicidi compiuti tra le 6 e le 7, poi si è sparato alle 14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 agosto 2021
19:33
Catherine Panis, 42 anni, e la figlia Stefania, sarebbero state uccise tra le 6 e le 7 del mattino, mentre Salvatore Staltari, 70 anni, si sarebbe tolto la vita circa 7 ore dopo, intorno alle 14, quindi appena dopo la telefonata in cui allertava il soccorso sanitario spiegando di aver ucciso moglie e figlia e preannunciando il suicidio.
Sono i primi risultati dell’autopsia effettuata oggi, all’Istituto di Medicina legale di Pavia, su padre, moglie e figlia trovati senza vita lo scorso 22 agosto nel loro appartamento dai carabinieri a Francolino di Carpiano, nel Milanese.

Il medico legale ha confermato come causa del decesso colpi di arma da fuoco sia per madre e figlia sia per l’omicida e poi suicida. La diversa decolorazione del corpo dopo la morte, a causa della stasi del sangue non più pompato dal cuore, ha evidenziato tempi diversi tra i decessi delle due donne e quello, invece, dell’uomo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘E’ per te che il mare sa di sale’, lo scatto postato da Jovanotti con la figlia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
16:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Jovanotti posta su Instagram una foto che lo ritrae in barca a vela insieme alla figlia Teresa, nata il 13 dicembre di 22 anni fa, citando la canzone a lei dedicata: ‘E’ per te che il mare sa di sale’
In un post a gennaio scorso Jovanotti aveva parlato della malattia della figlia.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cinque città in lizza per Eurovision 2022, Roma è fuori
Bologna, Milano, Pesaro, Rimini e Torino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESARO
24 agosto 2021
19:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono Bologna, Milano, Pesaro, Rimini e Torino le 5 città in lizza nel rush finale della gara per la scelta della città che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si saprà quale di loro è stata scelta dalla Rai e dall’European Broadcasting Union (Ebu).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Su 17 città che avevano manifestato interesse, solo 11 hanno poi effettivamente presentato un dossier di candidatura. Un’ulteriore scrematura, in base alla documentazione presentata e raffrontata ai requisiti richiesti dal bando di candidatura, ha portato all’individuazione delle 5 finaliste. Sarebbero quindi fuori dai giochi Acireale, Alessandria, Genova, Palazzolo Acreide, Sanremo e Roma.
Un’esclusione, quella della capitale dell’Italia, con strascico di polemiche, anche elettorali in vista delle amministrative: “Ultim’ora: la città dei trionfatori Måneskin non è in grado di ospitare gli Eurovision per carenza di infrastrutture e impianti adatti. E viene superata non solo da Milano, Torino e Bologna, ma anche da Rimini e Pesaro. Che tristezza” scrive su Facebook Luciano Nobili, deputato di Italia Viva, accusando la sindaca uscente Virginia Raggi di non avere fatto nulla “né per i giovani talenti, né per i grandi eventi musicali”. Secondo il sito Eurofestival Italia, i criteri fissi, stabiliti dall’Ebu, che le città candidate devono obbligatoriamente possedere sono la presenza di un aeroporto internazionale a non più di 90 minuti dalla città; oltre 2 000 camere d’albergo nella zona vicina all’evento; un’infrastruttura (stadio/sede/centro) in grado di ospitare una trasmissione in diretta su larga scala con una serie di requisiti minimi. Deve essere “al coperto, dotata di aria condizionata secondo gli standard vigenti e ben perimetrabile; avere una capienza di 8.000-10.000 spettatori nella sala principale durante l’evento ESC (che corrisponda al 70% della capienza massima prevista per i normali concerti, prendendo in considerazione le specifiche esigenze di ESC per palco e produzione); essere dotata di un’area principale che possa ospitare un allestimento e tutti gli altri requisiti necessari a realizzare una produzione di alto livello con altezze disponibili di circa 18 metri, in particolare, con buone capacità di carico sul tetto, e facile accesso al carico; avere una struttura logistica intorno all’area principale che supporti le esigenze della produzione di ESC quali: infrastrutture per la sicurezza, un centro stampa per 1.000 giornalisti, un’area per le delegazioni (artisti) che includa i camerini, strutture per il personale ed uffici, un’area per l’hospitality, servizi per il pubblico come toilettes e punti per la vendita di cibo e bevande; disporre di aree a raso e di facile accesso contigue ed integrate nel perimetro dell’infrastruttura per il supporto tecnicologistico di 5.000 mq; essere disponibile esclusivamente per 6 settimane prima dell’evento, 2 settimane durante lo spettacolo (che si svolgerà a maggio) e una settimana dopo la fine dell’evento per lo smontaggio”. Rimini ha indicato il padiglione della Fiera, Pesaro, la più piccola delle cinque finaliste, la Vitrifrigo Arena, il versatile palasport alle porte della città, in grado di accogliere 11mila spettatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Disordini davanti discoteca Milano, daspo per due rapper
Provvedimenti della Questura per Rondo da Sosa e Baby Gang
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 agosto 2021
22:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei persone, tra cui i rapper Rondo da Sosa e Baby Gang, sono stati raggiunti da provvedimenti di prevenzione relativi a incidenti avvenuti il 12 agosto scorso davanti alla discoteca di Milano ‘Old Fashion’, in via Camoens.
I provvedimenti – tra cui avvisi orali, fogli di via e daspo Willy – sono stati emessi il 20 agosto scorso dal questore di Milano Giuseppe Petronzi nei confronti dei 6 giovani che dopo essere stati respinti all’ingresso del locale avevano prima minacciato gli addetti alla sicurezza, poi avevano avuto uno scontro fisico con alcune persone e infine avevano lanciato sassi contro l’ingresso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto riferito dalla polizia, alle 3.20 di quel giorno il rapper Rondo da Sosa (nome d’arte del 19enne Mattia Barbieri) si era presentato al locale ma gli era stato vietato l’ingresso a causa di altri disordini di cui si era reso protagonista in passato. Dopo essere stato respinto ha chiesto l’intervento dell’amico Baby Gang, nome d’arte del 20enne Zaccaria Mohuibui, anch’egli con precedenti penali e che il 10 aprile era stato tra i protagonisti degli incidenti con la polizia a San Siro, dove 300 ragazzi si erano ritrovati per girare il video di un rapper.
Per Rondo da Sosa è stato disposto un daspo di 2 anni nel Comune di Milano, e per Baby Gang un daspo della stessa durata per la città metropolitana di Milano. La violazione comporta una sanzione penale che prevede la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8mila a 20mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cade durante corsa in montagna, morto atleta ceco
Incidente alla Tds, durante discesa da colle
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
25 agosto 2021
09:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un atleta proveniente dalla Repubblica Ceca, di 35 anni, è morto la notte scorsa a causa delle ferite riportate in una caduta mentre era impegnato nella gara di corsa in montagna Tds (“Sur les Traces des Ducs de Savoie”), di 145 chilometri e 9.100 metri di dislivello, che collega la Valle d’Aosta alla Savoia. Lo hanno comunicato gli organizzatori.
L’incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte durante la discesa dal Passeur de Pralognan, in Alta Savoia (Francia). Il corridore è stato subito soccorso e trasportato in ospedale. La competizione, che fa parte del circuito dell’Ultra trail del Monte Bianco (Utmb), è stata sospesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto: Papa, aiuto istituzioni contribuisca a rinascita
“Non farsi abbattere dalla sfiducia, andare avanti con coraggio”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
25 agosto 2021
10:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salutando al termine dell’udienza generale i fedeli provenienti da Montegallo (Ascoli Piceno), “che il 24 agosto di 5 anni fa sono stati colpiti dal terremoto”, papa Francesco ha affermato: “Cari fratelli e sorelle, la vostra presenza mi offre l’occasione per volgere il mio pensiero alle vittime e alle comunità dell’Italia centrale, tra cui Accumoli e Amatrice, che hanno subito le dure conseguenze di quell’evento sismico”. “Con il concreto aiuto delle Istituzioni, è necessario dare prova di ‘rinascita’ senza lasciarsi abbattere dalla sfiducia – ha aggiunto il Pontefice -.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esorto tutti ad andare avanti con speranza. Coraggio!”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: calo delle temperature anche al Sud e forti temporali
Nel weekend ulteriore diminuzione ovunque con 10°C sotto media
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
11:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un calo delle temperature anche al Sud e forti temporali. È questo il risultato del vortice ciclonico collocato sul centro Europa che sta favorendo l’irruzione di venti freschi dai quadranti settentrionali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I temporali continueranno a colpire molte regioni anche nei prossimi giorni.
Nella giornata di mercoledì le zone a rischio saranno ancora i versanti adriatici dalle Marche alla Puglia, le zone interne del Lazio, della Campania, della Basilicata e al Nord il Piemonte, come il torinese e il cuneese. Dopo una breve pausa dalle piogge attesa per giovedì (temporali solo in Puglia), da venerdì il vortice ciclonico scenderà ulteriormente di latitudine. Questo movimento causerà un nuovo impulso perturbato e freddo che interesserà entro il weekend un po’ tutta Italia, a partire dal Nord per poi scendere al Centro e quindi al Sud. In questo contesto le temperature subiranno una nuova diminuzione portandosi fino a 10°C sotto la media del periodo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel dettaglio: Mercoledì 25. Al nord: qualche temporale sul Piemonte occidentale, nubi sparse altrove. Al centro: numerosi temporali sulle regioni adriatiche e Lazio interno. Al sud: peggiora in Puglia e sugli Appennini con temporali.
Giovedì 26. Al nord: soleggiato. Al centro: sole prevalente. Al sud: a tratti instabile, temporali in Puglia.
Venerdì 27. Al nord: subito temporali sul Friuli Venezia Giulia, poi basso Veneto ed Emilia Romagna. Al centro: peggiora fortemente sulle Marche, temporali su Toscana interna. Al sud: soleggiato.
Weekend a tratti temporalesco o piovoso su molte regioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Busta con 24mila euro trovata nella tenuta di Montino e Cirinnà
Consegnata ai carabinieri. La scoperta durante lavori, soldi nella cuccia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
11:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È “giallo” su una grossa cifra di denaro in contanti, circa 24.000 euro, trovati in una vecchia cuccia per cani, durante lavori di ristrutturazione, nella tenuta agricola “CapalBioFattoria” a Capalbio (Grosseto), di proprietà del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, e di sua moglie, la senatrice Monica Cirinnà (Pd). Le banconote erano arrotolate e legate con degli elastici, occultate tra le tegole e le assi di legno di una cuccia costruita anni fa per dare riparo ad una randagia con i cuccioli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati gli stessi proprietari a segnalare ai carabinieri l’accidentale ritrovamento del denaro, che è stato sequestrato. I carabinieri hanno già chiesto alla Banca d’Italia di controllare se le banconote siano il provento di una rapina: l’ipotesi infatti è quella di una provenienza delittuosa del denaro, non escluso ad esempio un eventuale traffico di stupefacenti, e che ignoti l’abbiano temporaneamente nascosto introducendosi nella tenuta.
La scoperta risale ad alcuni giorni fa quando gli operai e il figlio di Montino avevano iniziato dei lavori di manutenzione che hanno riguardato anche la vecchia cuccia: le banconote, in euro, sono apparse molto deteriorate, senza evidenti segni, sigle o biglietti a corredo, ed è difficile ipotizzare per quanto tempo siano rimaste lì nascoste. L’ipotesi quindi è che la cuccia sia stata utilizzata come nascondiglio in epoca ormai lontana da malviventi attivi nella zona. Secondo il sindaco Montino potrebbe essere refurtiva messa da qualcuno tempo addietro che poi non è venuto a riprenderla.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto, però, per mettere a tacere subito rumors circolati sui social e commenti ritenuti non opportuni, la senatrice Cirinnà e Montino hanno dato subito mandato al legale di “perseguire chiunque tenti di adombrare la correttezza e limpidezza del nostro operato”.
“In merito all’importante cifra di denaro rinvenuta casualmente nella nostra azienda – spiegano in una nota congiunta – e che abbiamo prontamente consegnata ai carabinieri siamo felici che quel denaro, molto probabilmente frutto di qualche reato compiuto da malviventi, sarà nella disponibilità del Fondo unico per la giustizia e che verrà utilizzato per fini di pubblica utilità – affermano ancora – E’ questo il comportamento corretto che ogni cittadino onesto deve tenere e siamo orgogliosi di quanto fatto. Siamo in contatto con la Procura di Grosseto e con il comando provinciale dei carabinieri per avere notizie sull’evoluzione delle indagini al fine anche di assicurare serenità e sicurezza alla nostra azienda”, concludono.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Toscana, primi 100 profughi a Montecatini Terme
Per 10 giorni devono fare quarantena Covid in un hotel sanitario
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONTECATINI TERME (PISTOIA)
25 agosto 2021
12:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivati in Toscana, a Montecatini Terme (Pistoia), i primi 100 profughi afghani di guerra per svolgere la quarantena Covid in un albergo sanitario della città. Provengono da Roma, dove sono sbarcati in aereo dopo l’evacuazione da Kabul.

La Toscana, secondo quanto già annunciato, ospiterà poi altri 100 profughi sempre per il tempo della quarantena (totale, circa 200).
“Arrivati in Toscana i primi afgani: donne, bambini, collaboratori con famiglia degli italiani presenti in Afghanistan. Senza alcun bagaglio, disorientati, hanno trovato nei nostri aerei l’unica via di fuga dalla terribile situazione che si prospettava. Accoglienza è civiltà!”, scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani andato a Montecatini per accoglierli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ghiacciaio Adamello da 2016 ridotto spessore di 12 metri
Legambiente Lombardia, ogni anno persi 14mln metri cubi d’acqua
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 agosto 2021
12:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ogni anno sul ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso d’Italia, spariscono 14 milioni di metri cubi di acqua, pari a 5600 piscine olimpioniche. La sua estensione areale infatti si sta riducendo progressivamente, passando dai circa 19 km quadrati del 1957 ai circa 17.7 del 2015.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È questo il risultato del monitoraggio effettuato dalla Carovana dei ghiacciai di Legambiente sui ghiacciai dell’Adamello in Lombardia.
Seppure lo spessore del ghiacciaio sia notevole (sono stati infatti misurati 270 metri a Pian della Neve nel 2016), negli ultimi anni si sta registrando anche una progressiva riduzione pari a 10-12 metri dal 2016 ad oggi.
“Le masse glaciali dell’Adamello, il più grande ghiacciaio d’Italia, colpiscono in quando a dimensioni e bellezza e lasciano grande sconcerto al pensiero che nei prossimi decenni, se continueremo con il trend attuale di immissioni di gas climaterianti, non potranno più essere ammirate dai numerosi turisti che raggiungono il passo del Presena – ha sottolineato in una nota Vanda Bonardo, responsabile Alpi Legambiente -.
Sicuramente un motivo in più perché si costruisca una maggiore consapevolezza nei cittadini e nei governanti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da Olanda 1 litro ‘droga stupro’, arrestato conduttore tv
E’ Ciro Di Maio, noto per programmi viaggi. Sequestro a Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 agosto 2021
13:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si sarebbe fatto inviare dall’Olanda nella sua casa di Milano circa un litro di Gbl, ossia la cosiddetta ‘droga dello stupro’. Per questo è stato arrestato ieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti il conduttore tv e attore Ciro Di Maio, 46 anni, su disposizione del pm di turno di Milano Leonardo Lesti nelle indagini della Squadra mobile.
La sostanza è stata sequestrata.
Nel suo sito personale si legge che Di Maio “dal 2009 è il volto del canale Marcopolo per il quale cura e conduce il programma televisivo di successo ‘Diario Di Viaggio’ girato in 30 paesi diversi in 5 continenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gabriele Romagnoli, Cosa faresti se
sei personaggi e le scelte che li hanno cambiati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
13:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COSA FARESTI SE – GABRIELE ROMAGNOLI (Feltrinelli; PP. 192: euro 16).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ha otto anni. È italiana. Non ha fratelli o sorelle. Ma purtroppo ha questa malattia rara”.
Era il momento della verità, quello in cui la vita esce dal gioco delle ipotesi e diventa un labirinto di realtà, ogni scelta ti porta in una direzione senza ritorno e alla fine puoi non sapere più dove sei, ma sai per certo chi sei. C’è una domanda di fondo: “cosa faresti se?”. Ce la pone l’autore, Gabriele Romagnoli, e se la pongono i protagonisti delle storie in un bivio esistenziale, chiamati ad una scelta da fare in pochi istanti o in una interminabile notte. Un romanzo che si snoda in una settimana. Sei personaggi che al settimo giorno si ritrovano insieme: sono quello che sono diventati attraverso le scelte che hanno compiuto nei sei capitoli precedenti.
Una domanda che almeno una volta nella vita ci siamo posta tutti. Cosa fare? Cosa scegliere? Cosa faresti se, nel tempo breve di una giornata o di un attimo, dovessi scegliere fra due alternative, ognuna critica, ognuna in grado di ridefinire l’idea di te stesso, di cambiare il destino tuo e altrui? Un romanzo che non giudica, ti fa riflettere, se mi fossi trovato in quella circostanza, o peggio, ‘io mi sono trovato in circostanze analoghe’, o puoi vederla così: la differenza tra giusto e sbagliato dove risiede?.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E poi ancora nella vita, una azione non solo determina il futuro, ma insieme riscrive il passato.
“Cosa faresti se” di Gabriele Romagnoli, il titolo mette in allerta e ciò che ne segue ha a che fare con la coscienza, la nostra ma qui non si parla di morale, è qualcosa di più profondo perchè leggi e torni indietro, e tante domande riaffiorano, su altre vicende sepolte, se non sono le nostre le possiamo riconoscere in quelle di qualcuno che abbiamo avuto accanto, amici, parenti, conoscenti, vicini di casa. Ecco allora Laura e Raffaele sono una coppia che desidera adottare un figlio, viene proposto loro di accogliere una bimba ma ha una malattia incurabile, e nel giro di una notte dovranno dare una risposta.
La giudice è infastidita dalla loro decisione, e lo sarebbe di più se sapesse che Laura ha barato con il passato adeguando il proprio voto a Raffaele.
Poi c’è Adriano. Mentre guarda un video sul cellulare, apprende riconoscendo l’auto che suo figlio, cui aveva prestato la macchina, ha investito un uomo, senza fermarsi a soccorrerlo.
Ad Adriano, che da quando ha perduto la moglie, vive in un perenne stato di incertezza, è chiesta ora una decisione: se denunciare il figlio o prendersi lui la colpa. Poi troviamo La madre anziana della giudice che vede alla televisione la storia di Maria, una donna di sessant’anni che è stata adottata da un padre che era in realtà il suo e vuole scoprire chi è la madre biologica (né il padre né la madre, entrambi morti, possono dirglielo). Mentre solo un istante viene concesso a Giovanni, il tassista Urano 4, per prendere la risoluzione più importante. E ugualmente stringenti sono le circostanze degli altri protagonisti. Tutti sono chiamati a fare scelte che andranno a segnare per sempre le loro esistenze. Le diverse vicende hanno un sottile legame, condividono un patema: dover prendere una decisione non oltre sei giorni e, giunti al settimo, ripresentarsi insieme per una sorta di giudizio finale. Nel divario fra essere autentici ed essere giusti temono di perdersi, perché ci sono nell’esistenza di ciascuno “deviazioni improvvise, circostanze inattese, scelte improbabili” davanti alle quali è impossibile quanto necessario farsi trovare pronti.
Una prova, un test per chi legge: cosa faresti se.
Un romanzo coraggioso, in cui Gabriele Romagnoli sonda la coscienza dei suoi personaggi e attraverso le loro storie ci interroga, risveglia domande che ci costringono ad affrontare il buio e il caos dentro di noi, sollecita i dilemmi morali che ci rendono umani. Un libro uscito a fine maggio ma che si può leggere tornando dalle ferie, per chi ci è andato, ma anche anche uno spunto di riflessione per tutti coloro che vorrebbero indagare le ‘Sliding Doors’ delle loro esistenze, per chi ha perso la strada e per chi ha sempre saputo ponderare le proprie scelte nella vita, con i propri cari nella crescita dei figli, nella scelta di un amico, di un compagno di vita, e per chi invece ha capito ad un certo punto che le sue scelte o anche una sola ha inevitabilmente cambiato non solo la sua, ma quelle della storia di chi ci sta accanto. O forse no, il piacere di un finale insolito sbroglierà il dubbio? Non è detto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: profughi chiedono tappetini preghiera e vestiti
Le uniche richieste tra i 40 rifugiati arrivati a Bari ieri sera
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
25 agosto 2021
13:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quando ieri sera intorno alle 22 sono arrivati a Bari, nel Covid hotel che li ospiterà per almeno sette giorni di quarantena, la prima cosa che hanno chiesto sono stati vestiti per potersi cambiare e tappetti per poter pregare.
Tra i primi 40 profughi giunti a Bari ci sono 13 minorenni, due in più rispetto alle prime notizie, tra gli 8 e i 13 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due dei bimbi sono arrivati in Italia, attraverso il corridoio umanitario, senza genitori, affidati a conoscenti e la Protezione civile sta approfondendo la situazione. C’è anche una donna incinta, complessivamente sono otto i nuclei familiari e tre persone singole. Un uomo è in condizioni di salute precarie e necessità di cure.
Al lavoro ci sono gli operatori della Protezione civile regionale, con il supporto di mediatori culturali e con l’assistenza sanitaria della Asl Bari. Nel gruppo dei 40 afghani c’è anche un uomo che da cinque anni viveva già in Italia, ma che saputo quanto stava accadendo nel suo Paese è tornato a Kabul per salvare la moglie.
“In questo momento – dice Mario Lerario, capo della Protezione civile pugliese – stiamo guardando alle esigenze delle singole persone, è gente che ha una gran voglia di vita e serenità. E’ importante sostenerle, sono in una condizione di grande difficoltà e hanno bisogno di accoglienza”. Per almeno una settimana non potranno uscire dall’hotel alla periferia di Bari e nemmeno incontrare altre persone, nel rispetto delle regole anti Covid. “Dopodiché decideranno se intraprendere il percorso con la richiesta dello status di rifugiato politico”, aggiunge Lerario. E’ possibile fare anche donazioni rivolgendosi alla Protezione civile pugliese, servono soprattutto abiti e generi di prima necessità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestri 345 kg creme per pelle con idrochinone da Nigeria
Sostanza vietata dalla Ue perché pericolosa per la salute
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 agosto 2021
14:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maxi-sequestro della GdF e dell’Agenzia delle Dogane all’aeroporto di Firenze di 345 kg di cosmetici contenenti idrochinone (in 696 confezioni), sostanza vietata nelle creme per la pelle dall’Ue perché può essere pericolosa per la salute. Le confezioni provenivano dalla Nigeria e venivano fatte dichiarate alla frontiera come ‘cotoni’ o ‘vestiti’, ma i colli erano troppo più pesanti e il personale se ne è accorto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’indagine è iniziata nel novembre del 2020 quando, dopo un controllo su una partita di merce importata dalla Nigeria via Istanbul (Turchia) furono scoperte 334 confezioni (per il peso di 164 Kg) di cosmetici con questa sostanza dopo che i funzionari delle Dogane e i finanzieri rilevarono un’incongruenza tra il peso della merce e quanto riportato sulla dichiarazione doganale indicante ‘insiemi di cotone’. Fu denunciata alla procura una nigeriana con attività economica nel Perugino e venne avviata un’indagine. Quindi fu rintracciata un’ulteriore importazione da parte dello stesso destinatario che, una volta arrivata presso il magazzino dell’aeroporto di Firenze, veniva fermata per approfondimenti.
Anziché di ‘vestiti africani’ come si voleva far credere, anche in questa seconda spedizione l’ispezione permetteva di riscontrare nei colli cosmetici contenenti idrochinone. Scattò un secondo sequestro di altre 362 confezioni di cosmetici (per circa 181 Kg) e ora le successive analisi chimiche hanno certificato la presenza della sostanza in una percentuale del 4,9%.
La nigeriana acquirente è stata denunciata per false dichiarazioni sul contenuto delle spedizioni e per aver tentato di immettere in commercio prodotti cosmetici potenzialmente dannosi per la salute.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: un positivo a raduno hippie Mugello, isolato il bosco
Comitato prefettura dispone tamponi sui partecipanti rimasti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 agosto 2021
14:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la prefettura di Firenze, dato che uno dei partecipanti al raduno di hippie in Alto Mugello è risultato positivo al Covid, ha stabilito che il sindaco di Marradi, luogo dove da giorni si sta svolgendo l’evento autorizzato, “disponga l’immediato isolamento della zona boschiva interessata sia in entrata che in uscita”. E’ stata “inoltre concordata la predisposizione, altrettanto immediata, dei servizi sanitari in loco per l’effettuazione di screening sui soggetti ancora presenti tramite tampone Covid e l’adozione di ogni conseguente necessario provvedimento a tutela della salute individuale e collettiva”.
Attraverso gli organizzatori del raduno, con i quali il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello assicura costanti collegamenti, sarà fatto anche il tracciamento e saranno prese le “conseguenti misure precauzionali per i soggetti che hanno ormai lasciato la manifestazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi, sulla questione del Green pass siamo in alto mare
Rusconi, con controlli quotidiani inizio lezioni a mezzogiorno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sulla questione Green pass siamo in alto mare. Stiamo aspettando indicazioni per capire come bisognerà procedere. Ma se le scuole devono controllare tutti i giorni i certificati di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo dice Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma. “Sembra ci sia un braccio di ferro tra Garante per la privacy e ministero – aggiunge – speriamo si trovi presto una soluzione. Mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse”.
Per Rusconi, “è una follia burocratica insistere sui controlli quotidiani”. “La scuola – dice – è fatta per formare gli studenti. Non possiamo essere accomunati ad albergatori e ristoratori. Altrimenti la scuola abdica al suo ruolo di ente di formazione”. Secondo il presidente dell’Anp di Roma, “la cosa più semplice sarebbe inviare l’elenco del personale della scuola con codice fiscale e la regione desse indicazioni su chi ha il Green pass o meno” . In alternativa, che “ci fosse una verifica una tantum”.
“Ci auguriamo di avere a breve indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico. Mancano pochissimi giorni. Il primo settembre ci saranno i collegi dei docenti e gli esami di riparazione. Voglio sperare che per quella data ci arrivino comunicazioni”, afferma Rusconi. “Se dobbiamo controllare tutti giorni i Green pass salta l’ingranaggio – dice ancora-. Il Garante della privacy sostiene che le scuole possono solo controllare i dati ma non conservarli o avere un registro. Speriamo si trovi al più presto un accordo. Ci sono presidi con le mani nei capelli perché non sanno come fare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cade su sentiero rifugio Boccalatte, morta alpinista
Incidente in un tratto ‘impegnativo’ ed ‘esposto’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
25 agosto 2021
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’alpinista è morta a causa di una caduta sul sentiero che porta al rifugio Boccalatte, nella val Ferret (Courmayeur), massiccio del Monte Bianco. L’incidente è avvenuto circa alle 14,45 circa, a 2.100 metri di quota.
La donna – probabilmente di nazionalità polacca – è caduta in un tratto morenico “impegnativo” ed “esposto”, ed ha riportato traumi letali. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano. La salma è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Courmayeur.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Noa, prossima sfida, ‘vorrei improvvisare le liriche’
Cantante in tour in Italia con nuovo album ‘Afterallogy’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
19:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non è possibile fermare Noa e la sua esplosiva creatività, non c’è riuscita neanche la pandemia e il conseguente lockdown: in quei mesi di chiusura ha registrato insieme al suo storico partner musicale Gil Dor l’album ‘Afterallogy’, in cui si addentra in grandi classici jazz americani. E appena è stato possibile ha ripreso la sua instancabile attività dal vivo – con una lunga tournee italiana, lunedì era a Roma, stasera al Roccella jazz Festival – con un progetto futuro che già la affascina: “Vorrei iniziare ad improvvisare le liriche, in modo spontaneo, non come col jazz, dove si improvvisa su accordi e ritmo stabiliti, ma con una completa spontaneità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mi sembra il modo più adatto a reagire a quel che succede attorno a noi”.
“Ho avuto un anno di Covid interessante – racconta -, a parte registrare ‘Afterallogy’, dopo molto tempo ho avuto l’occasione di passare del tempo con i miei figli. Ho anche fatto qualcosa per l’Italia, in particolare per Bergamo, dei concerti in streaming da casa per aiutare gli ospedali, abbiamo raccolto un sacco di soldi”. La musicista israeliana, in questo tour propone innanzitutto l’ultimo album, ma fa anche incursioni nel suo vasto repertorio – la sua carriera ha ormai 31 anni – con un occhio di riguardo per la canzone napoletana (cui nel 2011 ha dedicato l’album Noapolis), proponendo perle come ‘Era de Maggio’ o ‘Alla fiera di Mast’André’.
“Adoro la canzone napoletana, feci quell’album perché il mondo la considera solo divertente, invece è musica straordinaria che dovrebbe essere meglio conosciuta. Io per esempio amo moltissimo le villanelle (antico genere di musica popolare inizialmente solo vocale nata a Napoli, ndr) Il pubblico è impazzito. E poi naturalmente ‘Beautiful That Way’, da ‘La vita è bella’. A Roma mi è venuto a salutare Nicola Piovani, grande musicista e mio grande amico e mi ha suggerito una traduzione per ‘Afterallogy’, ‘Dopologia’, che mi sembra bellissima”. Un’amicizia ma anche una collaborazione artistica: nel 2004 i due esibirono insieme in uno storico concerto a Delos, isola greca disabitata dall’antichità, vicino Mykonos, portando in scena ‘L’isola della luce’, scritta da Piovani con testi di Vincenzo Cerami.
Noa, nel corso della sua carriera, ha suonato e cantato ovunque nel mondo, davanti a tante nazionalità diverse, e tiene moltissimo a comunicare con gli spettatori anche oltre la musica. “Il mio italiano non è perfetto – dice – ma mi sono fatta aiutare per dire delle cose in italiano durante il concerto, credo questo crei un legame speciale con le persone, sentirsi parlare nella propria lingua”. Dopo il tour una pausa a casa in Israele per riposarsi un po’? Non fa per Noa: “Penso di registrare un nuovo album nei prossimi due mesi”, risponde.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo iconica copertina Nevermind fa causa ai Nirvana
Li accusa di pedopornografia per foto nudo su cover album
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 agosto 2021
19:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quando aveva solo 4 mesi, Spencer Elden e’ diventato a sua insaputa famoso per essere comparso sulla copertina del rivoluzionario album dei Nirvana ‘Nevermind’. Ora, trent’anni dopo, l’ex bambino ritratto nudo sott’acqua mentre inseguiva un dollaro appeso ad un amo da pesca ha fatto causa alla band per pedopornografia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Elden ha intentato un procedimento legale contro l’eredita’ di Kurt Cobain e i membri sopravvissuti del gruppo affermando che hanno violato le norme federali sulla pornografia infantile. Inoltre, sostiene che i suoi genitori non hanno mai firmato una liberatoria che autorizzasse l’uso della sua immagine nella cover del disco. E per questo, riportano i media Usa, ha chiesto un risarcimento di 150 mila dollari.
Secondo quanto ha riferito Npr nel 2008, la famiglia del bambino è stata pagata solo 200 dollari per il tuffo di 15 secondi in piscina, avvenuto perché il padre di Elden era un amico del fotografo. Nella causa, il ragazzo afferma che “ha subito e continuera’ a subire danni per tutta la vita, tra cui stress emotivo e interferenza con il normale sviluppo educativo”. La band, il fotografo e le etichette discografiche “hanno commercializzato intenzionalmente la pornografia infantile di Spencer”, si legge nei documenti. In cui si spiega anche che Elden e’ stato costretto a compiere “atti sessuali commerciali” e la band si e’ rimangiata una presunta promessa di nascondere i suoi genitali sulla copertina dell’album, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo.
Le foto non sessuali di neonati generalmente non sono considerate pedopornografia secondo la legge americana, ma l’avvocato di Elden, Robert Y. Lewis, sostiene che l’immagine della banconota da un dollaro (che è stata sovrapposta dopo lo scatto della fotografia) fa sembrare il minore “come una prostituta”. Elden, in realta’, ha ricreato la foto della copertina (indossando un costume da bagno) piu’ volte da adolescente e da adulto per celebrare il 10mo, 20mo e 25mo anniversario del disco uscito nel 1991. Nel 2016, tuttavia, l’allora 25enne ha dichiarato a Time Magazine di essersi “un po’ arrabbiato” per la sua notorieta’ quando e’ cresciuto. In altre interviste, invece, e’ parso decisamente piu’ ottimista: “È sempre stata una cosa positiva e mi ha aperto diverse porte – ha rivelato al Guardian sei anni fa – Ho 23 anni e sono un artista, questa storia mi ha dato l’opportunità di lavorare con Shepard Fairey per cinque anni, un’esperienza fantastica”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rolling Stones: dopo Watts, ombre su tour settembre
Richards posta scritta “chiuso”; shock mostri sacri del rock
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 agosto 2021
19:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
The show must go on: dopo la morte di Charlie Watts, la tournée Usa dei Rolling Stones resta confermata a partire dal 26 settembre a St. Louis.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era già previsto da quasi un mese che, per motivi di salute, il “cuore” pulsante della band non avrebbe partecipato: al suo posto avrebbe suonato la batteria nei 13 stadi di “No Filter” l’afro-americano Steve Jordan.
La scomparsa di Watts, finora primo e unico batterista della band lungo una storia di quasi 60 anni, getta tuttavia un’ombra sul futuro. Come è apparso suggerire Keith Richards che, in un post ‘silenzioso’ sul suo profilo Instagram, ha affisso la foto di una batteria senza batterista e, appeso al microfono, un cartello con la scritta “chiuso”. Per una storica clausola contrattuale i concerti degli Stones possono essere annullati solo in assenza di Mick Jagger e Richards, ma Tony Barrell, giornalista britannico e autore di un saggio sui più grandi batteristi di tutti i tempi, ha suggerito alla band di chiudere bottega per sempre. “Molti complessi sono andati avanti dopo la morte di uno di loro. Gli stessi Stones lo hanno fatto dopo la scomparsa di Brian Jones nel 1969”. Stavolta però, secondo Barrell, è arrivata l’ora di dire basta “per rispetto a Watts” e perché, senza di lui, la fisionomia della band e’ cambiata per sempre: “Non sarà più lo stesso suono”.
Non è chiaro dunque se Jordan, uno stretto collaboratore di Keith Richards, sarà alla fine un rimpiazzo permanente, e anche sulla tournée autunnale pesa un’ombra: già due anni fa, prima ancora di venir rinviati per Covid, i concerti “No Filter” avevano subito un intoppo con Mick Jagger in ospedale per un intervento al cuore: la sostituzione di una valvola cardiaca che aveva rimesso l’allora 75enne frontman in piedi come nuovo. Il fatto è che, come per molte altre icone del “classic rock”, da Bob Dylan a Paul McCartney, anche per gli Stones gli anni passano ma l’età della pensione non arriva: solo Paul Simon e Joan Baez, tra i mostri sacri del “classic rock”, hanno avuto il coraggio di dire ufficialmente basta agli stress della vita “on the road”. “Lavorare per noi e’ un’abitudine. Che faremmo altrimenti?”, aveva detto l’anno scorso Richards a chi gli aveva chiesto quando avrebbe appeso la chitarra al chiodo e, per prepararsi al tour, aveva deciso di smettere di fumare.
La morte di Watts ha ricordato che nessuno è immortale e oggi, all’accorato lutto degli Stones, si è accompagnato lo shock degli altri grandi del rock per la scomparsa di uno di loro: “Una bellissima persona”, ha commentato l’81enne Ringo Starr usando quasi le stesse parole di McCartney, 79. E poi Elton John, Patti Smith, Yoko Ono, e tanti altri mentre i fan hanno cominciato a prendere le misure al rimpiazzo: 64 anni, ex collaboratore di Eric Clapton, Neil Young, Bob Dylan, Billy Joel, B.B. King, Stevie Nicks e John Mayer, Jordan ha una lunga storia anche con i Rolling Stones avendo lavorato con loro durante la registrazione di “Dirty Work” nel 1986 e l’anno dopo al posto di Watts, che non poteva partecipare, nel concerto-documentario di Chuck Berry “Hail! Hail! Rock ‘n’ Roll”. Ruolo che aveva convinto Richards ad assumerlo per altre collaborazioni: “Con lui – aveva spiegato il chitarrista – riesco a far cose che con gli Stones mi sono impossibili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In fumo 158mila ettari, pari a Roma, Milano e Napoli
Dossier Europa Verde, rischia la desertificazione un quinto del territorio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
19:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio dell’anno, sono andati in fumo a causa degli incendi oltre 158 mila ettari di boschi e foreste. Una superficie equivalente alle città di Roma, Napoli e Milano insieme.
E’ il dato che emerge da un dossier su “Incendi e desertificazione” effettuato da Europa Verde. I dati sono forniti dell’European Forest Fire Information System (Effis) della Commissione europea, che fornisce informazioni sugli incendi a partire dal 2008.
“In Sicilia, solo dall’inizio del 2021, oltre 78mila ettari sono bruciati, pari al 3,05% della superficie della regione. In Sardegna 20mila ettari sono bruciati causando l’evacuazione di centinaia di persone – spiegano gli autori del dossier -. Ma il fatto grave è che ben il 44% dei comuni non ha fatto richiesta per il catasto degli incendi”.
Secondo Europa Verde “ad oggi, un quinto del territorio nazionale è a rischio desertificazione. Il cambiamento climatico, con siccità prolungate alternate a intense precipitazioni e aumento repentino delle temperature, sta letteralmente divorando il territorio, innescando processi come l’erosione delle coste, la diminuzione della sostanza organica dei terreni (anche a seguito di pratiche agricole intensive) e la salinizzazione delle acque”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 7.548 positivi, 59 vittime
244.420 test, tasso positività al 3,09%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
17:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 7.548 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.076.
Sono invece 59 le vittime in un giorno, stabili rispetto alle 60 di ieri.
I tamponi molecolari e antigenici sono 244.420, ieri erano stati 266.246. Il tasso di positività è del 3,09%, in aumento rispetto al 2,28% di ieri.
Sono 499 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, cinque in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 34. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.023, 13 in meno rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No vax indagato per istigazione alla disobbedienza
Pensionato cremonese ha definito ‘brodaglia’ i vaccini su social
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 agosto 2021
19:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cremonese di 66 anni, convinto no vax, è il primo indagato dalla Procura della Repubblica di Cremona per “istigazione alla disobbedienza delle leggi, di ordine pubblico, in vigore a tutela della salute pubblica nel periodo di emergenza pandemica da Covid-19”.
Una istigazione social, per il pm Lisa Saccaro, commessa attraverso il gruppo pubblico Cremona Ancor, la pagina Facebook dove il pensionato ha pubblicato frasi che incitavano a non utilizzare le mascherine anti-Covid, definite “causa di lento ed inesorabile suicidio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E ancora, scrive il pm, frasi “che definivano falsi i numeri dei decessi da Covid-19”, e “che descrivevano i metodi diagnostici della malattia come bufale create da una medicina che prende in giro tutti gli italiani. I vaccini? “Brodaglia”, secondo il cremonese inquisito al quale il pm ha appena notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
“A mio parere – il commento dell’indagato – ci troviamo di fronte ad una caso più unico che raro dove una persona viene portata in Tribunale per avere espresso delle opinioni, un fatto contemplato dalla nostra Costituzione. Se mi accusano di aver commesso un delitto per quelle frasi, mi pare che siano accuse estremamente leggere, sottili. Tutti gli italiani allora potrebbero essere, d’ora in poi, accusati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stragi naziste: strage S.Anna, morto bambino superstite
Giani, grazie al suo esempio proseguirà nostro impegno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANT’ANNA DI STAZZEMA (LUCCA)
25 agosto 2021
19:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A nome mio e di tutta la Toscana esprimo sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Giovanni Berretti. Anche grazie al suo esempio, proseguirà il nostro impegno per la memoria e per rendere la Toscana sempre più libera e democratica”.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani accoglie la notizia della morte di Giovanni Berretti, uno dei bambini superstiti dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Berretti, 82enne, aveva solo 5 anni quando il 12 agosto 1944 i nazifascisti accerchiarono il paese e trucidarono 560 civili, bambini e anziani compresi. “Perdiamo – dichiara l’assessore alla Cultura della Memoria Alessandra Nardini – un testimone prezioso di una delle pagine più orribili della nostra storia che ha dato sempre il suo contributo per dire a tutti noi che non dobbiamo dimenticare”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.