Sport tutte le notizie in tempo reale sempre aggiornate
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 40 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Agosto, 2021, 14:18:09 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:00 DI LUNEDÌ 23 AGOSTO 2021

ALLE 14:18 DI SABATO 28 AGOSTO 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Europei donne: 3-1 alla Slovacchia, 3/a vittoria Italia
Azzurre finora imbattute, mercoledì sfida alla Croazia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
19:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tre vittorie in tre incontri nel gruppo C per l’Italia impegnata agli Europei di pallavolo femminile. Le azzurre in Croazia hanno battuto 3-1 (25-19, 25-18, 25-27, 25-17) la Slovacchia.
La prossima partita è in programma mercoledì prossimo contro le padrone di casa croate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zakya e Nilofar sono salve, erano attese alle Paralimpiadi
Le due atlete afghane sono a Dubai e l’altra in Spagna per rifarsi una vita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
24 agosto 2021
13:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le due atlete afghane Zakia Koudadadi e Nilofar Bayat non potranno partecipare a Tokyo alle Paralimpiadi, ma sono salve.
Zakia è nelle mani degli australiani. Fece un appello alla comunità internazionale il 17 agosto, le sue parole furono rilanciate il giorno dopo dal New York Times diventando un caso internazionale.
L’Australia ha concesso un visto a lei e a un gruppo di altri sportivi, soprattutto donne, ora al sicuro e forse già in volo dopo l’ingresso all’aeroporto di Kabul. E’ in viaggio verso l’Australia con altri atleti afgani, soprattutto donne. Le atlete sono state portate a Dubai, da dove verranno poi imbarcate per l’Australia con visti umanitari. La missione di salvataggio è stata coordinata da un piccolo gruppo di ex sportivi, tra cui l’ex olimpionica canadese e avvocato a Sydney Nikki Dryden, che ha raccolto i dossier degli atleti a rischio. Quello di Zakia era stato seguito dalla Federtaekwondo italiana e dal comitato paralimpico italiano
Dopo tutta la paura e l’incertezza vissute a Kabul, la giocatrice della nazionale afghana di basket su sedia a rotelle Nilofar e suo marito Ramish, anche lui atleta della stessa disciplina, possono finalmente vedere una luce di speranza in fondo al tunnel: evacuati dall’Afghanistan sotto la responsabilità della Spagna, entrambi hanno accetto un’offerta per giocare in una squadra di Bilbao, il Bidaideak. Anche se, per Bayat, ora non è possibile lasciarsi alle spalle quanto vissuto negli ultimi giorni in Afghanistan, un Paese in cui non vede nessun “futuro né speranza”, e tantomeno dimenticare tutte le persone “che stanno cercando una via d’uscita” da lì. È quanto ha detto ai cronisti iberici in una conferenza stampa tenutasi oggi.
“Sono molto contenta di essere qui, ma anche triste e arrabbiata per la situazione difficile in cui si trova il mio Paese”, ha affermato la giocatrice. “Negli ultimi giorni ho visto il pericolo e la sofferenza che comporta per le persone un governo dei Talebani”, ha aggiunto.  Per l’arrivo di Bayat e di suo marito in Spagna, è stata decisiva la catena di solidarietà fatta partire da un giornalista iberico e che ha portato le loro disperate richieste d’aiuto all’attenzione delle autorità. “Voglio ringraziare tutte le bellissime persone che mi hanno offerto il loro sostegno per arrivare sin qui”, ha detto. A suo avviso, resta ora la necessità di continuare a dare supporto alle persone rimaste in patria. “Chiediamo alle Nazioni Unite e agli altri Paesi di aiutare l’Afghanistan e non lasciarci soli. I Talebani sono gli stessi di 20 anni fa, e vediamo come questo sia un pericolo soprattutto per donne e bambine”, è l’appello della cestista.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Acceso il braciere allo stadio Olimpico di Tokyo, al via le Paralimpiadi
Bebe Vio e Federico Morlacchi alfieri per l’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
10:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’imperatore Naruhito, il conto alla rovescia, i fuochi d’artificio: allo stadio Olimpico di Tokyo ha preso il via la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, le cui gare sono in programma da domani al 5 settembre nell capitale giapponese che un mese fa ha ospitato le Olimpiadi “We have the wings”, il titolo della cerimonia, che allude alle ali che spingono al volo del sogno paralimpico gli atleti in gara. In tribuna, nello stadio senza pubblico per l’emergenza Covid, accanto a Naruhito c’e il presidente del comitato paralimpico internazionale, il brasiliano Andrew Parsons.
La prima delegazione a fare il suo ingresso allo stadio Olimpico è stata quella degli atleti rifugiati.
A tenere alta la bandiera c’era Mohammad Abbas Kharimi, paratleta del nuoto afghano nato a Kabul. Per l’Afghanistan, priva al momento dei suoi due atleti che ieri sono usciti da Kabul per andare in Australia, ha sfilato solo la bandiera nazionale, portata da un volontario. L’Italia sfila per 14esima con i portabandiera Bebe Vio e Federico Morlacchi
I due atleti afghani Hossain Rasouli (lancio del disco) e Zakia Khudadadi (taekwondo) non hanno potuto raggiungere il Giappone dopo la presa di potere nel Paese da parte dei talebani, come annunciato dal presidente del Comitato internazionale paralimpico, Andrew Parsons, durante il media breafing che si è tenuto a Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A rappresentare l’Italia nella spedizione più numerosa di sempre (115 atleti), saranno la schermitrice Beatrice Vio, oro e bronzo nel fioretto ai Giochi di Rio 2016, e dal nuotatore Federico Morlacchi, un oro, tre argenti e tre bronzi da Londra 2012 a oggi. La delegazione azzurra ha fatto il suo ingresso alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2020 in corso allo stadio Olimpico di Tokyo. L’Italia ha sfilato per 14esima tra le nazioni presenti.
“E’ stato bellissimo e superemozionante portare il tricolore alla cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, con Federico a un certo punto ci si è incastrata la bandiera e ci abbiamo messo due ore per riuscire a sventolarla bene. Bello tutto, siamo molto onorati di aver avuto questo ruolo. Speriamo di aver rappresentato l’Italia nel migliore dei modi”. Così Bebe Vio, dopo la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 in cui assieme a Federico Morlacchi ha sfilato da portabandiera a capo della folta delegazione italiana.
Tra gli atleti che hanno sfilato alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 in corso, c’era anche Morteza Mehrzad nella delegazione iraniana. Sulla sua carrozzina, dall’alto dei suoi 2 metri e 46 centimetri di statura, è il secondo uomo più alto del mondo. Nel sitting volley, ha già guidato la sua nazionale all’oro paralimpico a Rio 2016 e a Tokyo punta al bis.
Con l’accensione del braciere allo stadio Olimpico, sono ufficialmente iniziate le Paralimpiadi di Tokyo 2020. Ad accendere la fiamma sono stati ben tre atleti della Nazionale giapponese. Poco prima, l’imperatore Naruhito aveva dichiarato “ufficialmente aperti i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020”
L’imperatore giapponese Naruhito si è detto fiducioso che tutti gli atleti che partecipano alle Paralimpiadi di Tokyo possano esibirsi al meglio delle loro capacità nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia di coronavirus. “Spero che le misure strettamente coordinate attuate da te e da tutti coloro che sono coinvolti per la prevenzione dell’infezione consentiranno a tutti gli atleti di competere nei loro sport in buona salute con completo impegno e tranquillità”, ha detto l’imperatore rivolgendosi al capo del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons durante un incontro che ha preceduto la cerimonia d’apertura, come riferisce Kyodo news nell’edizione on line. “Vorrei unirmi a voi nell’augurare il meglio a tutti gli atleti”, ha detto in inglese al Palazzo Imperiale, pur rilevando la sua preoccupazione che i paralimpici possano affrontare rischi maggiori durante la pandemia rispetto agli atleti durante le Olimpiadi che si sono concluse all’inizio di questo mese. “Faremo tutto il possibile – ha aggiunto Parsons – per offrire Giochi sicuri per tutti”, durante l’incontro . Il presidente dell’IPC ha anche detto all’imperatore che le Paralimpiadi “non sono solo fantastiche da guardare, hanno anche la capacità di trasformare la società come nessun altro evento sportivo su questo pianeta”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Taekwondo: San Vito dei Normanni celebra Dell’Aquila e Cito
Serata di festa nella cittadina d’origine presidente Fita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
22:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una serata di festa e celebrazione quella che San Vito dei Normanni (Brindisi) ha voluto dedicare al presidente della federazione italiana taewkondo, Angelo Cito, originario della cittadina, e al campione olimpico di taekwondo Vito Dell’Aquila, nato nella vicinissima Mesagne. Il giovane atleta e il dirigente hanno ricevuto dal sindaco come riconoscimento due opere in rame di un artista locale, una delle quali li raffigura insieme con la medaglia d’oro vinta da Dell’Aquila a Tokyo.

L’impresa dell’atleta è stata ricordata anche tramite la proiezione di alcuni video con i momenti più importanti dell’avventura olimpica, seguiti dall’esibizione degli allievi della palestra dove Cito aveva cominciato a praticare il taekwondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Cricket; slitta al 2022 sfida con Pakistan
Rinvio per problemi dei giocatori e difficoltà voli da Kabul
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
23:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata rinviata al 2022 per problemi logistici e altre difficoltà la sfida di cricket tra Pakistan e Afghanistan. La serie di tre partite era prevista a settembre nello Sri Lanka e faceva parte della One day super league, un torneo di qualificazione per la Coppa del mondo 2023, che si terrà in India.

“Il Pakistan – ha fatto sapere il Pakistan cricket board – ha accettato la richiesta dell’Afghanistan di rinviare la serie One day del prossimo mese a causa di problemi psicologici dei giocatori, della interruzione dei voli a Kabul e di altri problemi”.   MONDO   POLITICA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

A Winston-Salem Mager al 2/o turno, fuori Seppi e Musetti
Nell’ATP 250 in North Carolina battuto anche Cecchinato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
15:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Più ombre che luci per gli azzurri impegnati nel torneo di Winston-Salem, sul cemento della Wake Forest University, in North Carolina. L’ATP 250 è l’ultimo appuntamento per rifinire la preparazione in vista degli US Open.  Gianluca Mager ha superato il primo turno battendo l’avversario di Taipei Tung-Lin Wu in due set: 7-6 (7/5), 6-3.  Si è invece fermato subito il cammino di Andreas Seppi, sconfitto dal bielorusso Ilya Ivashka con un doppio 6-4.
Fuori anche Lorenzo Musetti, messo ko dall’argentino Federico Coria dopo aver lottato per tre set (6-4, 4-6, 6-4). Era invece impegnato nel secondo turno Marco Cecchinato, battuto dal tedesco Dominik Koepfer (5-7, 6-4, 6-4).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Foster guiderà All Blacks fino alla Coppa del Mondo 2023
Il contratto del tecnico era in scadenza a fine anno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WELLINGTON
24 agosto 2021
15:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ian Foster resta sulla panchina degli All Blacks fino alla Coppa del Mondo 2023, ha annunciato la Federugby neozelandese (NZR). “Non c’è dubbio che ‘Foz’ e il suo team si comportano in modo eccellente in condizioni difficili e siamo felici di inviare un forte segnale di supporto per (…) consentire al gruppo di prepararsi per il futuro”, ha affermato il presidente Mark Robinson in una dichiarazione. Il contratto di Ian Foster sarebbe scaduto a fine anno. All’inizio del 2021, diversi giocatori avevano chiesto certezze sulla preparazione per la prossima Coppa del Mondo, in Francia.
Da parte sua, l’allenatore ha espresso il suo entusiasmo per “l’idea di guidare la squadra nel futuro” e la sua “voglia di mettersi al lavoro”. Sotto la guida di Foster gli All Blacks hanno vinto due volte la Bledisloe Cup (2020, 2021) e il Rugby Championship nel 2020, disputato in assenzasenza il Sudafrica.
Dopo tre vittorie, due sconfitte e un pareggio in sei test nel 2020, nel 2021 hanno una striscia di cinque vittorie consecutive, di cui due contro l’Australia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: festa del taekwondo con Dell’Aquila e Cito
A San Vito dei Normanni serata per oro a Tokyo e presidente Fita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
12:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una vera e propria ‘serata d’onore’ dedicata al presidente nazionale della federtaekwondo, il concittadino Angelo Cito, e al conterraneo campione olimpico di taekwondo Vito Dell’Aquila (nativo della vicina Mesagne): la città di San Vito dei Normanni ha omaggiato ieri sera due protagonisti della recente Olimpiade di Tokyo.
Cito e Dell’Aquila, dopo aver raccontato le loro esperienze, hanno assistito a una breve esibizione degli allievi del Team Prete, il locale sodalizio di taekwondo, loro dedicata.
Cito ha vissuto un momento che definisce magico: “Una grande emozione, davvero. I miei concittadini mi hanno regalato le stesse emozioni vissute a Tokyo”. Una medaglia d’oro personalissima, conquistata al termine di un lungo percorso professionale che proprio nella capitale lo ha fatto ricongiungere con il taekwondo. “Allora non avrei mai pensato di vivere dopo tanto tempo una serata come questa. Ma il merito è tutto di Vito, un bravissimo ragazzo prima ancora di essere un atleta eccellente.
Ha conquistato una medaglia storica, il primo oro italiano a Tokyo. Nessuno lo dimenticherà mai. Grazie a lui, dunque, e grazie al Direttore Tecnico, Claudio Nolano”.
Dell’Aquila è nato ad appena 12 chilometri da San Vito dei Normanni. Un territorio “fortunato” o c’è di più? “La fortuna arriva fino a un certo punto – spiega Vito -. La Puglia ha certamente dato un bel contributo al medagliere di queste olimpiadi. Impegno, sacrificio e passione sono nel Dna della nostra gente. E se ci mettiamo in testa un obbiettivo….. Io ho colto l’occasione che mi è stata data. Nella vita non sai mai se c’è una seconda possibilità, per questo ho dato tutto quello che avevo. E sono contento di aver fatto felici molti italiani”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi:l’imperatore Naruhito ‘gareggiate in sicurezza’
‘Vorrei augurare il meglio a tutti gli atleti’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
13:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’imperatore giapponese Naruhito si è detto fiducioso che tutti gli atleti che partecipano alle Paralimpiadi di Tokyo possano esibirsi al meglio delle loro capacità nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia di coronavirus.
“Spero che le misure strettamente coordinate attuate da te e da tutti coloro che sono coinvolti per la prevenzione dell’infezione consentiranno a tutti gli atleti di competere nei loro sport in buona salute con completo impegno e tranquillità”, ha detto l’imperatore rivolgendosi al capo del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons durante un incontro che ha preceduto la cerimonia d’apertura, come riferisce Kyodo news nell’edizione on line.

“Vorrei unirmi a voi nell’augurare il meglio a tutti gli atleti”, ha detto in inglese al Palazzo Imperiale, pur rilevando la sua preoccupazione che i paralimpici possano affrontare rischi maggiori durante la pandemia rispetto agli atleti durante le Olimpiadi che si sono concluse all’inizio di questo mese.
“Faremo tutto il possibile – ha aggiunto Parsons – per offrire Giochi sicuri per tutti”, durante l’incontro .
Il presidente dell’IPC ha anche detto all’imperatore che le Paralimpiadi “non sono solo fantastiche da guardare, hanno anche la capacità di trasformare la società come nessun altro evento sportivo su questo pianeta”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi:Vezzali, nel segno sport non ci sono differenze
Sottosegretario: ‘Forza azzurri! Tutta Italia fa tifo per voi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
16:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Stesso stadio. Stesse emozioni.
Nel segno dello sport non ci sono differenze”. Così il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali nel giorno del via alle Paralimpiadi a Tokyo. “Ritroviamoci uniti sotto al tricolore che oggi Bebe e Federico hanno portato con fierezza.
Forza azzurri! Da domani tutta Italia fa tifo per voi…”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’emozione di Bebe Vio a Tokyo, non riuscivamo a sventolare la bandiera
L’atleta azzurra: ‘Ci si era incastrata e ci abbiamo messo due ore per liberarla’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
17:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato bellissimo e superemozionante portare il tricolore alla cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, con Federico a un certo punto ci si è incastrata la bandiera e ci abbiamo messo due ore per riuscire a sventolarla bene. Bello tutto, siamo molto onorati di aver avuto questo ruolo.
Speriamo di aver rappresentato l’Italia nel migliore dei modi”. Così Bebe Vio, dopo la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 in cui assieme a Federico Morlacchi ha sfilato da portabandiera a capo della folta delegazione italiana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: festa del taekwondo con Dell’Aquila e Cito
A San Vito dei Normanni serata per oro a Tokyo e presidente Fita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
17:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una vera e propria ‘serata d’onore’ dedicata al presidente nazionale della federtaekwondo, il concittadino Angelo Cito, e al conterraneo campione olimpico di taekwondo Vito Dell’Aquila (nativo della vicina Mesagne): la città di San Vito dei Normanni ha omaggiato ieri sera due protagonisti della recente Olimpiade di Tokyo.
Cito e Dell’Aquila, dopo aver raccontato le loro esperienze, hanno assistito a una breve esibizione degli allievi del Team Prete, il locale sodalizio di taekwondo, loro dedicata.
Cito ha vissuto un momento che definisce magico: “Una grande emozione, davvero. I miei concittadini mi hanno regalato le stesse emozioni vissute a Tokyo”. Una medaglia d’oro personalissima, conquistata al termine di un lungo percorso professionale che proprio nella capitale lo ha fatto ricongiungere con il taekwondo. “Allora non avrei mai pensato di vivere dopo tanto tempo una serata come questa. Ma il merito è tutto di Vito, un bravissimo ragazzo prima ancora di essere un atleta eccellente.
Ha conquistato una medaglia storica, il primo oro italiano a Tokyo. Nessuno lo dimenticherà mai. Grazie a lui, dunque, e grazie al Direttore Tecnico, Claudio Nolano”.
Dell’Aquila è nato ad appena 12 chilometri da San Vito dei Normanni. Un territorio “fortunato” o c’è di più? “La fortuna arriva fino a un certo punto – spiega Vito -. La Puglia ha certamente dato un bel contributo al medagliere di queste olimpiadi. Impegno, sacrificio e passione sono nel Dna della nostra gente. E se ci mettiamo in testa un obbiettivo….. Io ho colto l’occasione che mi è stata data. Nella vita non sai mai se c’è una seconda possibilità, per questo ho dato tutto quello che avevo. E sono contento di aver fatto felici molti italiani”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta:10/a tappa a Storer, Eiking è nuova maglia rossa
Roglic cade in discesa e arriva con un ritardo di 11’49”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
18:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’australiano Michael Storer ha vinto per distacco la decima tappa della Vuelta, da Roquetas de Mar a Rincón de la Victoria, lungo 189 chilometri. Dietro al vincitore di giornata è arrivato, a 22″, un gruppetto di quattro corridori (secondo il belga Vansevenant, terzo il francese Champoussin) fra i quali c’era il norvegese Odd Christian Eiking, oggi quinto, che ha conquistato il primato in classifica generale dove ora ha 58″ di vantaggio sul francese Guillaume Martin e 2’17” sull’ex maglia rossa Primoz Roglic, attardato (ha accusato 11’49” di disatcco dal vincitore di oggi) da una caduta mentre percorreva, ad alta velocità, un tratto di strada in discesa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’australiano Michael Storer ha vinto per distacco la decima tappa della Vuelta, da Roquetas de Mar a Rincón de la Victoria, lungo 189 chilometri. Dietro al vincitore di giornata è arrivato, a 22″, un gruppetto di quattro corridori (secondo il belga Vansevenant, terzo il francese Champoussin) fra i quali c’era il norvegese Odd Christian Eiking, quinto, che ha conquistato il primato in classifica generale dove ora ha 58″ di vantaggio sul francese Guillaume Martin e 2’17” sull’ex maglia rossa Primoz Roglic, attardato (ha accusato 11’49” di disatcco dal vincitore) da una caduta mentre percorreva, ad alta velocità, un tratto di strada in discesa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Mondiali: candidatura Val Gardena per il 2029
A settembre prima ‘scrematura’, c’è anche Sestriere
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
24 agosto 2021
18:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quelli del 1970 , la Val Gardena è pronta ad ospitare i Mondiali di sci alpino del 2029, organizzando gare sostenibili e utilizzando prevalentemente piste e infrastrutture già esistenti. La Val Gardena ha infatti presentato un dossier alla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), il cui consiglio sceglierà tra la Val Gardena e il secondo candidato Sestriere il 9 settembre.

In seguito, il vincitore di questa elezione preliminare nazionale potrà presentare la sua candidatura ufficiale alla Federazione Internazionale dello Sci, la Fis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: il Rally Italia Talent 2021 corre in Puglia
Sulla pista Salentina di Ugento con le Suzuki Swift Sport Hybrid
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Rally Italia Talent targato Aci e Suzuki sbarca in Puglia. Al via la 7/a selezione regionale del Grande Fratello dei motori 2021 la manifestazione ideata da Renzo Magnani e patrocinata da ACI Sport alla sua 8^ edizione che dal 2014 corona il sogno di tanti aspiranti piloti e navigatori di gareggiare gratuitamente in un vero rally.
Il settimo casting di questa ottava edizione del “GF dei motori” si svolgerà presso la Pista Salentina di Ugento, in provincia di Lecce, con a disposizione degli iscritti le Suzuki Swift Sport Hybrid, piccole sportive della casa di Hamamatsu, gommate Toyo.
Questa edizione ha visto anche l’ingresso di un partner prestigioso come Sara Assicurazioni per promuovere con Aci e Suzuki l’ingresso di giovani e giovanissimi nel settore dei rally. Un’altra importante novità la partnership con Motorsport Italia per creare un filo diretto tra Aci Rally Italia Talent e Aci Team Italia per supportare i giovani nella loro formazione e crescita nel settore.
Si integra così il progetto ACI Talent +14, fortemente voluto da Aci E Suzuki, che consente per la prima volta a chiunque abbia compiuto 14 anni di mettersi al volante di una Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi e di provare l’ebbrezza della guida affiancato dagli istruttori di Aci Rally Italia Talent tutti grandi campioni di rally. Questa iniziativa vuole, da una parte, stimolare la passione per i motori nei giovani e, dall’altra, formare gli automobilisti di domani, permettendo loro di muovere i primi passi in un contesto sicuro e accanto a campioni di caratura internazionale. Altra novità, Rally Talent Ability: per la prima volta, grazie all’iniziativa Rally Talent Ability Rally senza Barriere, affiliata all’ACI e riconosciuta dal CONI, le persone con disabilità potranno partecipare, gratuitamente, a tutte le fasi di ACI Rally Italia Talent sfidando gli altri concorrenti ad armi pari grazie a una Suzuki Swift speciale messa a loro disposizione da Suzuki Italia, dotata di un allestimento particolare studiato con la collaborazione dell’azienda Handytech di Moncalvo d’Asti. Le iscrizioni per le ultime 2 selezioni in programma in Veneto e Piemonte sono ancora aperte su RallyItaliaTalent.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tiro a volo: Europei Compak; Italia porta a casa 6 ori
349 atleti in gara, e a primeggiare sono gli azzurri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SIGNES
24 agosto 2021
19:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia del Compak, specialità non olimpica del tiro a volo, detta legge in Europa. E’ questo il verdetto delle pedane francesi di Signes al termine degli Europei 2021, a cui hanno preso parte 349 tiratori di 17 paesi.

Gli azzurri del Commissario tecnico Veniero Spada hanno conquistato sei degli undici titoli continentali in palio, oltre a due medaglie d’argento e due di bronzo. Nelle ultime prove, Davide Gasparini, di Gabicce Mare, è salito sul terzo gradino del podio dell’Open individuale grazie al 195/200 ottenuto nelle otto serie di gara e al 23 realizzato nello spareggio che si è reso necessario per l’assegnazione delle medaglie. Meglio di lui solo l’ungherese Andras Szerdahellyi, oro con 195 +24 +3, ed il francese Charles Bardou, argento con 195 +24 +2. Gasperini è tornato sul podio per l’oro a squadre maschili in compagnia di Marco Battisti e Michael Spada, il cui complessivo 574/600 non ha avuto rivali.
Doppia medaglia anche per il comparto femminile. Nella classifica individuale Carla Flammini di Bellante si è messa al collo l’argento con il punteggio di 185/200, seconda solo alla spagnola Beatriz Laparra Cuenca, oro con 190, ma nella classifica a squadre si è rifatta meritandosi l’oro insieme a Alessia Panizza e Graziella Zambrino, autrici di un complessivo 512/600.+ Nella prova degli Junior il padovano Cristian Camporese ha vinto il titolo europeo con il punteggio di 194/200, mentre è medaglia di bronzo il bresciano Matteo Plodari, con 184/200. Tra i due azzurri si è inserito il francese Sacha Cordona, secondo con 187.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Barelli,la Fin mette a disposizione suoi centri
Presidente federnuoto, ‘sport è inclusione e mai divisione’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
21:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La federazione italiana nuoto (Fin) risponde con entusiasmo all’invito espresso via social dal sottosegretario di Stato con delega allo Sport Valentina Vezzali. “Siamo pronti a ospitare, con il coordinamento del Governo, gli atleti delle discipline dell’Afghanistan presso i nostri centri federali”, sottolinea il presidente della federnuoto Paolo barelli, deputato do Forza Italia -.
Lo sport è inclusione, e deve rappresentare un’opportunità di integrazione, giammai di divisione, soprattutto in momento storici di forte preoccupazione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cade durante corsa in montagna, morto atleta ceco
Incidente alla Tds, durante discesa da colle
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
25 agosto 2021
09:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un atleta proveniente dalla Repubblica Ceca, di 35 anni, è morto la notte scorsa a causa delle ferite riportate in una caduta mentre era impegnato nella gara di corsa in montagna Tds (“Sur les Traces des Ducs de Savoie”), di 145 chilometri e 9.100 metri di dislivello, che collega la Valle d’Aosta alla Savoia. Lo hanno comunicato gli organizzatori.
L’incidente è avvenuto poco dopo mezzanotte durante la discesa dal Passeur de Pralognan, in Alta Savoia (Francia). Il corridore è stato subito soccorso e trasportato in ospedale. La competizione, che fa parte del circuito dell’Ultra trail del Monte Bianco (Utmb), è stata sospesa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi, pioggia di medaglie per l’Italia
Due ori, un argento e due bronzi dal nuoto nella prima giornata
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
18:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Due ori, un argento e due bronzi è il bottino di medaglie per l’Italia nella prima giornata delle Paralimpiadi di Tokyo.
Doppietta italiana nei 100 delfino di nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo. Carlotta Gilli (categoria S13) ha vinto l’oro, il primo della spedizione azzurra a questi Giochi, precedendo Alessia Berra (categoria S12), che è argento.
Il secondo oro dell’Italia lo ha vinto Francesco Bocciardo nei 200 stile libero di nuoto (categoria S5).
Stamani la prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 l’ha conquistata Francesco Bettella, bronzo nei 100 dorso di nuoto categoria S1.
Monica Boggioni ha inoltre ottenuto la medaglia di bronzo nella finale dei 200 metri di nuoto in stile libero (categoria S1).
Congratulazioni per le prime medaglie e per “le parole dei protagonisti azzurri al termine delle competizioni”. Le ha espresse il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al numero uno del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, come si apprende da fonti Cip. I complimenti del Capo dello Stato sono arrivati al termine della prima giornata di gare di Tokyo 2020, per i risultati ottenuti dalle atlete e dagli atleti paralimpici. Mattarella, sottolinea il Cip, ha manifestato il suo apprezzamento non solo per le prime 5 medaglie conquistate nel nuoto paralimpico, ma anche per le parole espresse dai protagonisti azzurri al termine delle competizioni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Serena Williams rinuncia agli Us Open per infortunio
Per guarire completamente dal problema al tendine del ginocchio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
15:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli Us Open perdono una delle protagoniste piu’ attese prima ancora di cominciare. Serena Williams, n.16 della classifica mondiale WTA e sei volte vincitrice del torneo americano, ha dato forfait per infortunio.

Lo ha annunciato la stessa campionessa americana, sul suo profilo Instagram. “Dopo un’attenta considerazione e dietro consiglio del mio staff medico, ho deciso di rinunciare agli Us Open per guarire completamente dal problema al tendine del ginocchio – la breve nota di Serena – New York è una delle città più affascinanti al mondo, e gli Us Open sono uno dei miei tornei preferiti: farò il tifo per tutti da lontano. Grazie per il supporto senza sosta, ci rivediamo presto”. Gli Us Open cominceranno lunedì prossimo per concludersi il 12 settembre.
Williams, 39 anni, aveva vinto l’ultima edizione nel 2014.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Pancalli, ‘Prime 5 medaglie? Parliamo alla fine’
‘Qui 115 campioni, chiunque racconterà pagine importanti sport’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
14:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prima giornata di Paralimpiadi e per l’Italia piovono già cinque medaglie: “Ma siamo alla prima giornata, parliamo all’ultima perché sono scaramantico…”, taglia corto il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, a margine delle premiazioni al Tokyo Aquatic Centre.
“Tutti i nostri ragazzi – ha aggiunto ai microfoni di Rai Sport il numero uno del Cip – quando prendono una medaglia hanno la consapevolezza di essere fonte d’ispirazione per tanti altri atleti che ancora non sanno di esserlo”.
Tornando alla cerimonia d’apertura andata in scena ieri, per Pancalli “bisogna avere la capacità di saper guardare a quello che si può fare e non a quello che non si può più fare. È questa l’essenza stessa del movimento paralimpico. Siamo qui con 115 campioni, alcuni saliranno sul podio, altri no ma racconteranno pagine importanti dello sport italiano e spero che raggiungano i sogni che si sono prefissati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Bebe Vio, ‘Niente sciabola, poi vi spiegherò’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
16:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Per una serie di motivi che spero di rivelare più avanti, dopo le gare, purtroppo non farò le gare di sciabola ma solo di fioretto, che sono le mie gare”. Lo ha annunciato la campionessa paralimpica Bebe Vio sul suo profilo Instagram, prima dell’inizio delle sfide di scherma alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 che nel primo giorno di gare non hanno portato medaglie all’Italia.

In un video, l’azzurra oro nel fioretto a Rio 2016, ha precisato che l’esperimento della sciabola “stava andando anche molto bene e per questo ringrazio tutto lo staff che mi è stato di supporto”.

Paralimpiadi Bebe Vio Niente sciabola poi vi spiegherò. Mercoledì 25 agosto 2021 VIDEO:

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Vuelta: Roglic vince l’11/a tappa, Eiking resta leader
Primo degli italiani nella generale è sempre Ciccone, 12/o
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
17:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Primoz Roglic torna a dare spettacolo nella Vuelta di Spagna di ciclismo, aggiudicandosi – con il tempo di 3h11’00” – l’11/a tappa, disputata fra Antequera a Valdepenas de Jaén, su un tracciato lungo 133,6 chilometri. Il corridore sloveno, sull’ascesa finale, ha staccato lo spagnolo Enric Mas di 3”.
Terzo sul traguardo il colombiano Miguel Angel Lopez, con un ritardo di 5”. Primo degli italiani Giulio Ciccone, 17/o a 23”.
In classifica generale guida sempre il norvegese Odd Christian Eiking, con il tempo di 41h48’57”, davanti al francese Guillaume Martin, a 58”, e allo stesso Roglic, che accusa un ritardo di 01’56”. Il primo dei corridori italiani è Ciccone, 12/o a 06’22”.
Domani è in programma la 12/a tappa, da Jaén a Cordoba, in Andalusia, lunga 175 chilometri e con un paio di salite assai impegnative.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica, Diamond League: Tamberi quinto a Losanna
Prima uscita senza acuti per il campione olimpico dopo Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
20:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quinto posto per Gianmarco Tamberi nel salto in alto in piazza a Losanna (Svizzera), anteprima del meeting della Wanda Diamond League. Alla prima uscita da campione olimpico in carica, l’azzurro vola fino a quota 2,24 ma poi sbaglia una volta a 2,27 e due al successivo 2,30.

La gara non ha riservato risultati eclatanti per nessuno degli atleti, con la vittoria al russo Ilya Ivanyuk che è stato l’unico a valicare 2,30 al secondo tentativo, la stessa misura che aveva ottenuto a Tokyo ma che gli aveva dato solo la nona posizione. Il peggiore è stato il bielorusso Maksim Nedasekau, bronzo ai Giochi, che è uscito per primo con tre nulli al 2,16 di ingresso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo, Europei donne: Croazia ko, Italia prima nel girone
Di 3-0 il successo delle azzurre a Zara sulle padrone di casa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
23:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italvolley femminile batte nettamente la Croazia (3-0) sul parquet della Kresimir Cosic Sports Hall di Zara e conquista il primo posto nel proprio girone agli Europei in corso proprio in terra croata. Il match, valido per la 4/a giornata dei gironi preliminari del torneo continentale donne è durato circa un’ora e mezza: di 25-15, 25-23 e 25-14, i parziali per le azzurre, che conquistato il quarto successo in altrettante partite.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Federvolley, pronti a fornire sostegno
“Disponibili ad ospitare atlete presso centro federale a Milano”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
09:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Federazione italiana pallavolo “rende noto di essere pronta a fornire qualsiasi tipo di sostegno” in relazione a “ciò che sta accadendo in questi giorni in Afghanistan”.
“In caso di necessità – si legge in una nota di Federvolley – e in relazione alle disponibilità di capienza del Centro federale Pavesi, d’accordo con il dipartimento dello Sport del governo, si dichiara disponibile, per il tramite del suo presidente Manfredi, ad ospitare atlete di pallavolo, beach volley e di sitting volley presso il proprio centro di Milano, fornendo in questo modo un aiuto concreto alle persone che dovessero ottenere rifugio in Italia”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: dopo 5 medaglie via a 2/a giornata finali nuoto
In vasca cinque azzurri e batteria staffetta 4X50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
09:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le cinque medaglie di ieri (due ori, un argento e due bronzi) la squadra del nuoto azzurro è tornata in vasca tra le corsie dell’Aquatic Centre di Tokyo per la seconda giornata di batterie acquatiche dei Giochi paralimpici. Nemmeno il tempo di godersi lo splendido oro nei 200 stile libero S5 e Francesco Bocciardo si è rituffato in vasca per i 100 stile libero S5, centrando il terzo tempo di accesso alla finale in 1’13″96.
Nella stessa gara al femminile (100 sl S6), ottimo risultato anche per Monica Boggioni che, con negli occhi ancora il suo bronzo di ieri sui 200 (sua prima medaglia paralimpica all’esordio assoluto), ha centrato il pass col secondo crono (1’22″62). Nei 100 stile libero S4, miglior tempo in qualifica per l’esordiente Luigi Beggiato (1’22″93).
Fuori, invece, Vincenzo Boni (1’39″56). In finale anche Martina Rabbolini (5’47″78) nei 400 stile libero S11 e Carlotta Gilli (1’08″00) nei 100 dorso S13 con il terzo tempo dopo l’apoteosi d’oro di ieri nei 100 farfalla. Nei 100 rana SB8, eliminato il portabandiera azzurro Federico Morlacchi (1’13″24). Bel segnale in batteria anche per il quartetto italiano composto da Arjola Trimi, Arianna Talamona, Francesco Bocciardo e Antonio Fantin nella staffetta 4×50 stile libero 20 punti. Gli azzurri hanno fatto registrare il miglior tempo. L’appuntamento con le finali è alle ore 10 italiane. Ci sarà anche Stefano Raimondi, che scenderà in vasca nella finale diretta dei 100 rana SB9 maschile.
Per il tennis tavolo di nuovo una vittoria – l’unica della seconda giornata di Giochi a Tokyo per l’Italia – per Giada Rossi nel gruppo A del singolare femminile classe 1-2, stavolta contro la francese Isabelle Lafaye, liquidata 3-0 (11-7, 13-11, 11-7). Bronzo alla Paralimpiade di Rio 2016 e numero uno al mondo, la pongista di San Vito al Tagliamento è la prima italiana a qualificarsi al tabellone a eliminazione diretta a Tokyo. Alle 12.20 italiane toccherà poi a Matteo Orsi, chiamato a riscattare la sconfitta di ieri e alle 13.40 a Michela Brunelli.
In serata attesa per l’esordio dell’equitazione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: bronzo Boggioni nei 100 stile libero
E’ settima medaglia Italia a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
10:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Monica Boggioni ha vinto il bronzo nei 100 stile libero di nuoto categoria S4 alle Paralimpiadi di Tokyo. E’ la settima medaglia dell’Italia in questi Giochi.
La 23enne di Pavia ieri aveva vinto il bronzo nei 200 stile libero S5.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: 4/o oro Italia, è di Raimondi nei 100 rana
Nona medaglia degli azzurri a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
13:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Raimondi ha vinto la finale dei 100 rana di nuoto categoria Sb9 alle Paralimpiadi di Tokyo. Quello del 23enne di Verona è il quarto oro dell’Italia a questi Giochi.
Francesco Bocciardo ha vinto l’oro nei 100 stile libero di nuoto, categoria S5, alle Paralimpiadi di Tokyo.
Ieri Bocciardo aveva già vinto l’oro nei 200 stile libero di nuoto S5.
Monica Boggioni ha vinto il bronzo nei 100 stile libero di nuoto categoria S4 alle Paralimpiadi di Tokyo. E’ la settima medaglia dell’Italia in questi Giochi. La 23enne di Pavia ieri aveva vinto il bronzo nei 200 stile libero S5.
Luigi Beggiato ha vinto l’argento nei 100 in stile libero di nuoto categoria S4 alle Paralimpiadi di Tokyo.
Carlotta Gilli ha conquistato l’argento nella finale dei 100 dorso di nuoto categoria S13 alle Paralimpiadi di Tokyo. Al momento è la decima medaglia dell’Italia nelle prime due giornate dei Giochi. La 20enne di Moncalieri (Torino) ieri aveva già vinto l’oro nei 100 farfalla (S13).
Gli azzurri del nuoto hanno conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista 4X50 alle Paralimpiadi, l’undicesimo podio dell’Italia a Tokyo. Protagonisti della gara sono stati la 26enne bergamasca Giulia Terzi, la 34enne di Milano Arjola Trimi, il 23enne di Vo’ Euganeo (Padova) Luigi Beggiato e il 20enne di San Michele al Tagliamento (Venezia) Antonio Fantin. L’oro è andato alla Cina, che ha fatto segnare il nuovo record del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Vezzali,in Italia cambio di passo ma faremo di più
“Qui grandi emozioni, mia presenza testimonia vicinanza Governo”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
11:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’ultimo decennio c’è stato un vero cambio di passo nel mondo dello sport paralimpico, grazie al lavoro fatto da Luca Pancalli, ma devo dire che in Italia c’è una grande sensibilità verso questo mondo. Nella scherma, già dal 2011 la federazione ha inglobato il mondo paralimpico.
Anche io ho anche avuto l’onore di poter disputare i Mondiali 2011 e 2013 insieme agli atleti paralimpici”. Lo ha detto la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, intervistata a Tokyo da RadioRai.
“Qui ho parlato con Pancalli di alcune norme che riguardano gli atleti paralimpici, ad esempio il fatto che alcuni di loro per venire ai Giochi hanno dovuto prendere le ferie – ha detto ancora Vezzali -. Non è giusto e va fatto qualcosa per risolvere la situazione. E’ già stato fatto un passo in avanti con la possibilità di arruolamento nei corpi sportivi dal 2022, ma questi ragazzi meritano un’attenzione ancora più ampia. La mia presenza qui vuole testimoniare la vicinanza del Governo”.
La sottosegretaria, dopo aver vissuto e trionfato in varie edizioni dei Giochi nella scherma, per la prima volta assiste dal vivo ad una Paralimpiade, un’esperienza che le dà “grandissima emozione”. “E’ stata una grande emozione anche poter premiare i nostri atleti, che non sono da meno rispetto agli olimpici. I risultati importanti ottenuti sono il frutto di un grande lavoro quotidiano”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: argento Gilli nei 100 dorso
E’ la decima medaglia per azzurri a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
12:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Carlotta Gilli ha conquistato l’argento nella finale dei 100 dorso di nuoto categoria S13 alle Paralimpiadi di Tokyo. Al momento è la decima medaglia dell’Italia nelle prime due giornate dei Giochi.
La 20enne di Moncalieri (Torino) ieri aveva già vinto l’oro nei 100 farfalla (S13).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alpine: Alonso confermato nel team anche per il 2022
Annuncio ufficiale, spagnolo “qui mi sento a casa”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
13:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fernando Alonso ha rinnovato di un anno il suo accordo con l’Alpine, per la quale correrà anche nella stagione 2022 di Formula 1. “Alpine e Fernando Alonso riconfermano la loro partnership per la stagione 2022 del campionato del mondo di Formula 1”, recita una nota diffusa dal team all’inizio del weekend del Gp del Belgio a Spa, il primo dopo la breve sosta estiva del campionato “Fernando ci ha impressionato tutti dal suo ritorno all’inizio di quest’anno – le parole del ceo di Alpine, Laurent Rossi -.
La sua dedizione, il duro lavoro e la determinazione per ottenere il meglio dalla squadra sono incredibili” specie in vista dei grandi cambiamenti tecnici previsti per le monoposto nella prossima stagione.
Alonso, 40 anni, avrà sempre come compagno di squadra il francese Esteban Ocon, che già prima dell’estate aveva prolungato il suo contratto fino al 2024. “Mi sono sentito a casa nel momento in cui sono tornato in questa squadra e sono stato accolto a braccia aperte – le sue parole -. Non vedo l’ora di rimettermi in pista per il resto della stagione e poi nella prossima insieme con Esteban”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: nuoto; argento Italia nella staffetta 4X50
Per gli azzurri a Tokyo è l’11/a medaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
13:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli azzurri del nuoto hanno conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista 4X50 alle Paralimpiadi, l’undicesimo podio dell’Italia aTokyo.
Protagonisti della gara sono stati la 26enne bergamasca Giulia Terzi, la 34enne di Milano Arjola Trimi, il 23enne di Vo’ Euganeo (Padova) Luigi Beggiato e il 20enne di San Michele al Tagliamento (Venezia) Antonio Fantin.
L’oro è andato alla Cina, che ha fatto segnare il nuovo record del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Vezzali, grande lavoro ma ancora tanto da fare
‘Questi ragazzi meritano un’attenzione più ampia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
14:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“‘L’Italia è un modello da seguire per tutto il movimento paralimpico internazionale’. Ho accolto con orgoglio queste parole del presidente dell’International Paralympic Committee @paralympics @andrewparsonsg, che ho incontrato questo pomeriggio, accompagnata dal presidente del @comitatoitalianoparalimpico @luca.pancalli”.
Così, su Instagram, Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport.
“Il grande lavoro di questi anni è oramai evidente – aggiunge -. Ma c’è tanto da fare e, in questi giorni, col presidente Pancalli stiamo discutendo di alcuni interventi normativi che riguardano gli atleti paralimpici. Questi ragazzi meritano un’attenzione ancora più ampia e, se sono qui, è proprio per dimostrare la reale vicinanza del Governo. E lo dimostreremo anche nelle sedi opportune!”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Fahr infortunata, torna in Italia
Distorsione al ginocchio per la centrale azzurra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
15:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rientrerà in Italia per accertamenti la centrale azzurra Sarah Fahr, impegnata all’Europeo di pallavolo in corso in Croazia. Durante la partita di ieri sera Italia-Croazia, informa la federvolley, l’atleta ha riportato un trauma distorsivo del ginocchio destro.
Alla luce della valutazione medica e degli esami strumentali eseguiti a Zara, domani Fahr rientrerà in Italia per effettuare ulteriori accertamenti presso la Clinica Villa Stuart di Roma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis in piazza a Torino aspettando le Atp Finals
Iniziativa Federazione nel weekend fa tappa a Mirafiori
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 agosto 2021
16:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Riprende da piazza Livio Bianco, a Torino, la corsa verso le Atp Finals. Nel fine settimana il quartiere Mirafiori ospita infatti una nuova tappa di ‘Tennis in piazza’.
Nella zona Arena saranno allestiti i campi da mini-tennis dedicati all’avvicinamento alla disciplina, con insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” che garantiranno lo svolgimento dell’attività tecnica.
Quella di sabato e domenica è la terza tappa del progetto pensato dalla Federtennis, in collaborazione con le istituzioni locali, per avvicinare il grande pubblico al tennis, che dal 14 al 21 novembre vedrà per la prima volta in Italia, al Pala Alpitour di Torino, gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie di doppio della stagione contendersi le Atp Finals 2021. Verranno ovviamente rispettate tutte le norme anti Covid e ai partecipanti saranno fornite racchette (opportunamente sanificate dopo l’uso) e palline Dunlop. Un presidio del Comitato Regionale FIT Piemonte garantirà tutte le informazioni sull’atteso torneo di novembre e sul tennis.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi weekend con le tappe in piazza d’Armi (4/5 settembre), Corso Cairoli (11/12 settembre) e Piazza San Carlo (18/19 settembre).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Belgio: Leclerc, speriamo di avere un’altra sorpresa
Pilota Ferrari, ma sulla carta qui a Spa per noi è difficile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
17:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Qui sulla carta sarà difficile per noi. Però abbiamo avuto già delle sorprese in questa stagione e speriamo ce ne siano altre”.
Charles Leclerc non chiude le porte alla sorte nella conferenza stampa del giovedì a Spa, pur prevedendo che il Gp del Belgio non sarà la gara d’elezione per le Rosse di Maranello.
Il pilota monegasco gareggerà con un motore nuovo, dato che quello danneggiato nell’incidente con Stroll in Ungheria non era riparabile, ma senza gli aggiornamenti che si sperava fossero pronti già per il veloce circuito belga. Ma Leclerc guarda già al 2022: “Tutti partiremo da zero, speriamo di fare un bel lavoro come team e in questo ho fiducia. L’auspicio è di cogliere l’occasione e di lottare per il titolo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Belgio: Verstappen “qui macchina conta e Mercedes è veloce”
Pilota Red Bull, noi siamo migliorati ma non so se abbastanza
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
17:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La Mercedes nelle ultime due gare è stata la macchina più veloce e qui è sempre andata bene mentre non è molto adatta a noi a causa dei lunghi rettilinei. Rispetto al 2020 la nostra macchina è molto migliorata ma ritengo sia difficile dire se basti a far bene contro di loro su questo circuito”.
Così il pilota della Red Bull, Max Verstappen, nella conferenza stampa del giovedì in Belgio.
L’olandese non ha mai vinto a Spa, ma non crede che sarà la maggiore esperienza del suo rivale per il titolo, Lewis Hamilton, a fare la differenza in pista. “L’unico vantaggio che un pilota di Formula 1 può avere davvero è una macchina più veloce e qui questo conta ancora di più – sottolinea Verstappen -. Vi sono molti piloti forti che però non hanno la possibilità di combattere per la vittoria. Quando passi qualche anno in Formula 1 sai che devi cercare di finire ogni gara, ottenere il maggior numero di punti possibile ogni singolo fine settimana, e questo è tutto”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Europei donne; Italia-Svizzera 3-0
Azzurre chiudono girone a punteggio pieno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
22:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia batte la Svizzera e chiude il girone a punteggio pieno agli Europei di pallavolo femminile.
La formazione elvetica allenata da Johanna Van Hintumne prova a mettere in difficoltà ma alla fine cede in tre set (3-0; 25-17, 25-18, 27-25).
Grande turnover per l’Italia: Mazzanti lascia in campo solo Paola Egonu, Elena Pietrini e Monica De Gennaro rispetto alla partita con la Croazia. Spazio dunque ad Ofelia Malinov in regia, Alessia Gennari in posto quattro e al centro Sara Bonifacio e Anna Danesi (deputata a sostituire l’infortunata Sarah Fahr nel prosieguo del torneo). Qualche minuto di gioco anche per Sofia D’Odorico, entrata al posto di Pietrini e sostituita da quest’ultima nel finale di terzo set, chiuso ai vantaggi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: a Losanna Weir si conferma con 21,20 nel peso,
Fraser sprint in 10.60 nei 100 donne, Desalu 7/o nei 200 metri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
23:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella tappa di Losanna della Wanda Diamond League, l’azzurro Zane Weir è sesto nel peso con 21,20, mentre a dominare la gara è il primatista del mondo Ryan Crouser (22,81, record del meeting). Per il 25enne dell’Enterprise Sport & Service è una conferma tra i big mondiali, dopo il quinto posto delle Olimpiadi di Tokyo, a una ventina di centimetri dal personale.
Finisce settimo Fausto Desalu (Fiamme Gialle) sui 200 metri in 20.56 ventoso (+3.2) correndo in una scomoda prima corsia, all’esordio da campione olimpico della staffetta, invece nei 1500 è nona la campionessa europea under 23 Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) in 4:10.61, con vittorie rispettivamente dello sprinter USA Kenny Bednarek (19.65) e della etiope Gebreezibeher in 4:02.24.
Torna il pubblico sulle tribune dello stadio de La Pontaise e si esalta per lo show del fulmine giamaicano Shelly-Ann Fraser-Pryce, che torna imbattibile nella serata svizzera con uno straordinario 10.60 (+1.7) sui 100 metri, terzo crono all-time, precedendo la connazionale e campionessa olimpica Elaine Thompson-Herah (10.64). Yulimar Rojas nel triplo vola a 15,52 (+0.6), seconda prestazione di sempre con un salto ventoso di 15,56. Serata di cadute e resurrezioni dopo i Giochi: Karsten Warholm perde sui 400 metri (quarto in 45.51), Jakob Ingebritsen vince ma fallisce l’assalto al primato europeo dei 3000 (7:33.06), perde soprattutto Armand Duplantis nell’asta (5,62) lasciando la copertina allo statunitense Nilsen (5,82). Primato del meeting anche per l’olandese Femke Bol, che conquista i 400hs in 53.06. Conferma per Mariya Lasitskene, che si aggiudica come a Tokyo una sfida difficile con 1,98. Nelle altre gare successi di Marileidy Paulino sui 400 donne (50.40), Marco Arop sugli 800 (1:44.50) sul campione olimpico Korir, Devon Allen sui 110hs (13.07/2.9). Torna a imporsi il giavellottista tedesco Vetter (88,54), nel lungo donne Ivana Spanovic prevale al turno di finale con 6,73 ma la misura migliore è della svedese Sagnia (6,92), 4×100 donne alle britanniche in 42.44.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: azzurre sitting volley battono il Giappone
Nella terza giornata l’Italnuoto a caccia di altre medaglie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
09:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Esordio vincente per la nazionale italiana femminile di sitting volley ai Giochi Paralimpici di Tokyo, dove le azzurre hanno ottenuto il loro primo successo grazie al 3-0 (25-23, 25-11, 25-10) sul Giappone. In avvio di gara Bellandi e compagne hanno pagato un po’ l’emozione e nel primo set si sono ritrovate sotto (20-23), per poi piazzare un parziale di 5-0 capovolgendo la situazione.
Una volta entrate in partita, le azzurre hanno preso il comando del gioco e nei set successivi non c’è stata storia. Il cammino della fase a gironi della nazionale italiana di sitting proseguirà domenica 29 agosto, quando affronterà il Canada (ore 7 italiane).
Nel nuoto, con undici medaglie già nel carniere, gli azzurri vanno a caccia di altre perle nella terza giornata di batterie all’Aquatics Centre di Tokyo. Terza finale centrata per la piemontese Carlotta Gilli (oro nei 100 farfalla e argento nei 100 dorso), che ha realizzato il secondo tempo nei 400 stile libero S13 (4’38″69). Avanti anche Giulia Ghiretti, qualificata con l’ottavo tempo nei 50 farfalla S5 (47″88). Eliminato, invece, Misha Palazzo nei 200 stile libero S14 (1’58″63).
Alle finali del pomeriggio (a partire dalle ore 10 italiane, in diretta tv sui canali Rai) accederanno direttamente anche Alessia Berra nei 100 dorso S12 e Xenia Palazzo (sorella di Misha) nei 100 dorso S8.
Nell’atletica ottavo posto per Oxana Corso nella finale dei 100 metri T35. La sprinter romana ha corso in 15.68. L’oro è andato alla cinese Xia Zhou (13.00), l’argento all’australiana Isis Holt (13.13), il bronzo alla britannica Maria Lyle (14.18).
Per il tennistavolo quarti di finale amari per Giada Rossi: in classe 1-2, la pongista friulana, bronzo a Rio nel 2016, è stata sconfitta dalla brasiliana Catia Christina da Silva Oliveira per 0-3 (8-11, 9-11, 6-11). Approdano ai quarti di classe 1, invece, Andrea Borgato e Federico Falco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Palmisano incontra i giovani marciatori delle Fiamme gialle
Visita a sorpresa in Trentino della campionessa olimpica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
11:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gradita visita a sorpresa di Antonella Palmisano tra i ragazzi e le ragazze della sezione giovanile di marcia delle Fiamme gialle a Porte di Rendena (Trento). La campionessa olimpica della 20km di marcia di Tokyo ha raggiunto i giovani con cui nei lunghi mesi di preparazione ai Giochi aveva condiviso allenamenti e fatiche sia sui percorsi della caserma del Centro sportivo di Castelporziano, sia sui sentieri della pineta di Ostia.
Palmisano, atleta gialloverde, ha guidato i giovani in una sgambata e la giornata si è conclusa con un momento di convivialità alla presenza, tra gli altri, di Paola Mora, presidente Coni Trentino, Roberto Failoni, assessore allo Sport e turismo della Provincia di Trento, Enrico Pellegrini, sindaco di Porte di Rendena, accompagnato dagli assessori Alberto Valentini e Walter Dalbon, Tullio Serafini, presidente dell’Apt di Campiglio e del generale di brigata Vincenzo Parrinello, comandante del gruppo polisportivo Fiamme gialle.
“Sono l’entusiasmo, la passione, la dedizione ed il sacrificio che mi hanno portato sul gradino più alto del podio di Tokyo, e come ce l’ho fatta io, con gli stessi valori possono farcela anche loro”, ha sottolineato Antonella Palmisano.
Il generale Parrinello si è detto “felice e orgoglioso di questa scelta di Antonella, che all’indomani dell’oro olimpico si è spesa per portare immediatamente la sua testimonianza tra gli atleti della nostra Sezione giovanile e marciare insieme a loro”. Si tratta di una giornata che “suggella il legame autentico che unisce le varie attività delle Fiamme gialle, dalle iniziative con le scuole per l’avviamento allo sport dei giovanissimi del nostro territorio, fino al sogno del podio Olimpico”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: festa per rifugiato afghano in finale nuoto
Fuggito negli Usa da Kabul, “preghiere e pensieri per mia gente”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
12:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ fuggito da Kabul per seguire, in vasca, il sogno delle Paralimpiadi: a Tokyo Abbas Karimi, membro della squadra paralimpica dei rifugiati, ha ottenuto il suo risultato. Pur non riuscendo a salire sul podio, è arrivato in finale nei 50 farfalla di nuoto categoria S5, piazzandosi ottavo, ultimo dei migliori.

Nei giorni scorsi il 24enne, nato senza entrambe le braccia, dopo essersi qualificato aveva detto che i suoi “pensieri e preghiere” erano per il popolo afghano.
Karimi si allena sei giorni alla settimana in Florida, al Carter aquatic complex di Fort Lauderdale. Dopo essere passato per la Turchia, si è stabilito nel 2016 negli Stati Uniti.
Il suo miglior piazzamento è un secondo posto ai mondiali di Città del Messico nel 2017. Due anni dopo in Afghanistan è morto suo padre, che quando era in vita gli aveva detto: “Quando sei nato sapevo che saresti stato qualcosa di speciale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: bronzo Morganti in dressage individuale
Salgono a 12 le medaglie degli azzurri a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
12:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sara Morganti ha conquistato il bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo nel dressage individuale (grado 1).
La medaglia nell’equitazione vinta dalla 45enne di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) è la 12/a degli azzurri a Tokyo, la prima non nel nuoto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I big del World Padel tour ritornano a settembre a Cagliari
Sardegna unica tappa italiana del circuito
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
27 agosto 2021
12:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I più forti giocatori del mondo al Tennis club di Cagliari per il World Padel Tour. In Sardegna l’unica tappa internazionale del circuito dal 5 al 12 settembre.

La manifestazione ha una durata di 9 mesi, con tornei che si svolgono in Spagna, Argentina, Messico, Portogallo e Svezia: un lungo cammino attraverso i continenti con i top player che si scontrano per scalare il ranking mondiale. È considerato un po’ la “Champions League” del padel.
Il “Sardegna Open 2021 presented by Enel” è organizzato da NSA Group (promoter esclusivo del WPT in Italia), in partnership con la Regione in collaborazione con ma Federazione Internazionale di Padel e la Federazione Italiana Tennis. L’interesse per il grande padel è in forte crescita: le visualizzazioni in streaming dell’intera stagione del WPT2020 sono state pari a 85,7 milioni di views (con 530mila utenti registrati ad oggi).
Ci saranno anche manifestazioni collaterali come la “Pro-Am con gli appassionati di padel che per una volta potranno scendere in campo accanto ai primi al mondo. In programma anche la “Exclusive Cup di Intesa Sanpaolo” con la presenza di personaggi dello spettacolo e dello sport. Previste aree speciali come il Villaggio Commerciale con stand, attrazioni dedicate agli appassionati del padel.
Il tabellone principale del “WPT-Sardegna Open 2021” prevede 28 coppie (maschili/femminili): le prime 22 coppie del ranking mondiale, 2 “wild card” e 4 provenienti dalla fase di “Previa” del torneo. Sotto il profilo marketing 19 aziende sponsor/partner hanno scelto di abbinare la propria immagine a quella del “WPT-Sardegna Open 2021″.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Gilli argento nei 400 stile libero
Terza medaglia in tre giorni per 20enne piemontese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
12:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Carlotta Gilli ha vinto l’argento nella finale dei 400 metri stile libero di nuoto categoria S13 (atleti ipovedenti) alle Paralimpiadi di Tokyo. E’ il terzo podio della ventenne di Moncalieri (Torino) in questi Giochi (aveva già conquistato un oro e un argento).
Salgono così a 13 le medaglie conquistate al momento dall’Italia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Belgio; Bottas domina prime libere, 4/a Ferrari Leclerc
5/o Sainz, 2/a Red Bull Verstappen, solo 18/a Mercedes Hamilton
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
12:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ la Mercedes di Valtteri Bottas la vettura più veloce nelle prime libere del Gran Premio del Belgio a Spa che segna il ritorno in pista della Formula 1 dopo la pausa estiva. Dietro al pilota finlandese (1’45”199) la Red Bull di Max Verstappen (+0”164), l’Alpha Tauri di Pierre Gasly (+0”500) e le Ferrari di Charles Leclerc (+0”619) e Carlos Sainz (+0”736).

Lewis Hamilton chiude solo 18° con un distacco di oltre tre secondi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Carlotta Gilli argento nei 400 stile libero
Terza medaglia in tre giorni per la 20enne piemontese. Equitazione, Sara Morganti bronzo nel dressage. Salgono a 13 le medaglie conquistate al momento dall’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
13:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Carlotta Gilli ha vinto l’argento nella finale dei 400 metri stile libero di nuoto categoria S13 (atleti ipovedenti) alle Paralimpiadi di Tokyo. E’ il terzo podio della ventenne di Moncalieri (Torino) in questi Giochi (aveva già conquistato un oro e un argento).
Salgono così a 13 le medaglie conquistate al momento dall’Italia.
Sara Morganti ha conquistato il bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo nel dressage individuale (grado 1). La medaglia nell’equitazione vinta dalla 45enne di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) è la prima medaglia non nel nuoto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Red Bull; Perez confermato per il 2022
Annuncio del team, pilota “l’anno prossimo punto al titolo”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
14:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sergio Perez ha prolungato il suo contratto come pilota della Red Bull per la stagione 2022, ha annunciato venerdì il team di Formula 1. Il 31enne messicano è arrivato nella scuderia in questa stagione e attualmente è quinto nella classifica del mondiale piloti, dopo aver conquistato una vittoria a Baku, la sua seconda in carriera in Formula 1 dove finora ha disputato 202 Gran Premi.

“Sono davvero felice di continuare con una grande squadra come la Red Bull nella nuova era della Formula 1, è una grande opportunità per me – ha detto Perez parlando già della prossima stagione 2022 -. Tutti partono da zero l’anno prossimo con i nuovi regolamenti quindi il mio unico obiettivo è quello di conquistare il titolo con la Red Bull. Ci vuole sempre tempo per arrivare al vertice quando si entra in una nuova squadra, ma le cose hanno funzionato bene in questa stagione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Belgio: seconde libere a Verstappen, Leclerc a muro
Olandese fuori nello stesso punto, Mercedes vicine alla Red Bull
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
16:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ la Red Bull di Max Verstappen a segnare il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio a Spa. L’olandese, secondo questa mattina, ha fatto segnare 1’44”472, precedendo il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas (1’44”513) e il leader del mondiale, Lewis Hamilton (1’44”544).

E’ stato proprio Verstappen a far chiudere la sessione con un bandiera rossa andando a sbattere su un muretto con la sua Red Bull, quasi nello stesso punto dove poco prima erano finite le libere del ferrarista Charles Leclerc, che ha fatto segnare il 18/o tempo, mentre Carlos Sainz è finito undicesimo con 1’45”517, a oltre un secondo da Verstappen. Sotto il muro dell’1’44’ si sono piazzati Fernando Alonso con l’Alpine e Pierre Gasly con la AlphaTauri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vuelta: 13/tappa; Senechal batte in volata Trentin e Dainese
Eiking resta in maglia rossa, domani si torna a salire
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 agosto 2021
18:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il francese Florian Senechal (Deceuninck-Quick Step) ha vinto la 13/a tappa della Vuelta, la Belmez-Villanueva de la Serena, di 203 km, battendo allo sprint gli azzurri Matteo Trentin e Alberto Dainese. La maglia rossa di leader resta sulle spalle del norvegese Odd Christian Eiking.

La lunga tappa non presentava particolari difficoltà altimetriche ed è stata vissuta tutta in attesa della volata finale, per la quale la Deceuninck si era preparata per lanciare Fabio Jakobsen, ma questi ha forato poco prima del traguardo e così del treno ha approfittato Senechal, alla sua prima vittoria in un grande giro. Sfortunato ancora una volta Trentin, ancora a caccia di un acuto, mentre per Dainese quello odierno è il terzo podio in questa Vuelta.
La 14/a tappa si presenta ben più impegnativa, con varie salite nei 165 chilometri che porteranno i corridori da Don Benito a Pico Villuercas. Eiking dovrà difendere i 58 secondi che mantiene su Guillaume Martin e soprattutto il minuto e 56 su Primoz Roglic.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Emir Cup; vincono Fabbrizi e Stanco
A Massa Martana in 171 si sfidano per trofeo Sua Altezza Kuwait
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MASSA MARTANA
27 agosto 2021
18:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ tornata la Emir Cup, manifestazione internazionale di tiro a volo giunta alla settima edizione e nata dalla collaborazione tra il TAV Umbriaverde e l’ambasciata del Kuwait in Italia per celebrare la vicinanza tra il Paese del Golfo Persico e la Federazione Italiana e intitolata alla memoria di Sua Altezza l’Emiro Sheik Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah.
Sulle pedane dell’impianto di Todi-Massa Martana si sono avvicendati 171 specialisti di Fossa Olimpica e 50 di Skeet nel pieno rispetto delle vigenti normative per la tutela della salute pubblica.
Nella Fossa Olimpica, il migliore della classifica riservata ai tiratori con esperienza internazionale (ID number) è stato Massimo Fabbrizi. Il Carabiniere di Monteprandone medaglia d’argento ai Giochi di Londra 2012, si è presentato in finale con il punteggio di 119/125 +5 e ha poi fatto ricorso alla sua esperienza di campione navigato per tenere a bada gli avversari. A dargli filo da torcere è stato il collega d’Arma Daniele Resca, che ha insediato il suo primato fino all’ultimo piattello. Il verdetto finale è stato comunque a favore di Fabbrizi per 44-43 su 50 piattelli. Terzo il poliziotto brindisino Emanuele Buccolieri con 35/40.
Nella prova femminile si è imposta Silvana Maria Stanco, quinta classificata ai recenti Giochi di Tokyo, che si è messa al collo l’oro con 43/50 in finale. Sul podio per l’argento la modenese Giulia Grassia, seconda classificata con 40/50, e per il bronzo Maria Lucia Palmitessa, terza con 30/40.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: altre due medaglie per l’Italia, dal triathlon
Argento per Barbaro-Bonin in ptvi, bronzo per Plebani in pts2
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
03:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin hanno vinto la medaglia d’argento nel triathlon classe ptvi alle Paralimpiadi di Tokyo. La gara è stata vinta dalle spagnole Susana Rodriguez e Sara Loehr.
Bronzo alle francesi Annouck Curzillat e Celine Bousrez.
Medaglia di bronzo invece per Veronica Yoko Plebani nel triathlon classe pts2. La gara è stata vinta dalla statunitense Allysa Seely, seguita dalla connazionale Hailey Danz.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: altre medaglie per l’Italia nel triathlon e nel nuoto
Per gli azzurri a Tokyo 17 podi raggiunti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
12:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Medaglia di bronzo per Veronica Yoko Plebani nel triathlon classe pts2 alle Paralimpiadi di Tokyo. La gara è stata vinta dalla statunitense Allysa Seely, seguita dalla connazionale Hailey Danz.
Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin hanno vinto la medaglia d’argento nel triathlon classe ptvi alle Paralimpiadi di Tokyo.
La gara è stata vinta dalle spagnole Susana Rodriguez e Sara Loehr. Bronzo alle francesi Annouck Curzillat e Celine Bousrez.
Xenia Palazzo ha conquistato l’argento nei 200 misti di nuoto categoria Sm8 alle Paralimpiadi di Tokyo. Quella della 23enne residente a Verona, nata a Palermo, è la 17/a medaglia dell’Italia a questi Giochi. Davanti a lei, a sei secondi, l’americana Jessica Long. Terza la russa Mariia Pavlova.
Stefano Raimondi ha conquistato il bronzo nei 100 stile libero di nuoto categoria s10 (menomazioni fisiche) alle Paralimpiadi di Tokyo. Giovedì aveva vinto l’oro nei 100 rana Sb9. Quella del 23enne di Verona è la 16/a medaglia a questi Giochi per l’Italia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Bebe Vio trionfa a Tokyo, è oro nel fioretto
Storica vittoria: è il secondo oro olimpico dopo Rio 2016. Gioia e lacrime in pedana
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
13:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bebe Vio ha conquistato il suo secondo oro paralimpico nel fioretto femminile, categoria B. A Tokyo la 24enne di Momigliano Veneto ha sconfitto per 15-9 la cinese Jingjing Zhou, che già aveva battuto in finale a Rio 2016 per 15-7.
Salgono a 18 le medaglie dell’Italia ai Giochi paralimpici giapponesi.
Dopo lo storico trionfo nella finale di fioretto femminile alle Paralimpiadi di Tokyo, Bebe Vio si è lasciata andare a un momento di felicità e commozione con il suo staff. Abbracci e pianti sulla pedana dove appena pochi minuti prima aveva sconfitto la cinese Jingjing Zhou. Poi si è alzata dalla carrozzina ed è corsa verso la tribuna, per continuare i festeggiamenti. Quella conquistata dalla 24enne veneta è la quinta medaglia d’oro di questa edizione dei Giochi per l’Italia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La 24enne veneta in semifinale aveva battuto per 15-4 la russa Ludmila Vasileva e ai quarti di finale la georgiana Irma Khetsuriani per 15-6.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Intanto Matteo Betti, 35enne di Siena, ha perso per 15-11 la finale per la medaglia di bronzo nel fioretto maschile, categoria A, contro il russo Nikita Nagaev.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali Mtb: Slavik domina nel Four-Cross
In Val di Sole Gilloux e Goeldi nuovi iridati nella E-Mtb
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
28 agosto 2021
11:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Repubblica Ceca ha conquistato entrambi i titoli del mondiale di Four-Cross ai Campionati del mondo di Mountainbike in corso in Val di Sole, con i successi dell’icona della disciplina Tomas Slavik, al suo terzo titolo iridato, e Michaela Hajkova.
Slavik ha interpretato alla perfezione l’impegnativa pista disegnata dagli organizzatori, precedendo il transalpino Adrien Loron e l’austriaco Hannes Slavik.
Quarto posto per l’azzurro Martti Sciortino: brillantissimo nelle batterie, il milanese è caduto nella finale, mentre Giacomo Fantoni, reduce dalle gare BMX ai Giochi di Tokyo, si è aggiudicato la finalina per la quinta posizione. Nella finale femminile, Hajkova si è messa alle spalle la francese Bernard e la sorprendente Anna Sara Rojas che ha regalato alla Bolivia una storica medaglia di bronzo.
Nelle gare di e-Mtb i nuovi campioni del mondo sono il transalpino Jerome Gilloux e la giovane elvetica Nicole Goeldi, l’atleta più giovane in gara.
I campioni del mondo della specialità sono stati premiati dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, insieme all’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni. Oggi il programma dei Campionati del Mondo prevede le competizioni U23 ed Elite di Cross Country.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: nuoto; Palazzo argento nei 200 misti
E’ 17/a medaglia per l’Italia a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
12:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Xenia Palazzo ha conquistato l’argento nei 200 misti di nuoto categoria Sm8 alle Paralimpiadi di Tokyo. Quella della 23enne residente a Verona, nata a Palermo, è la 17/a medaglia dell’Italia a questi Giochi.
Davanti a lei, a sei secondi, l’americana Jessica Long. Terza la russa Mariia Pavlova.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Belgio; sostituito il telaio sulla Ferrari di Leclerc
Dopo l’impatto contro le barriere durante la FP2
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
12:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato montato un telaio nuovo sulla Ferrari di Charles Leclerc, che il monegasco userà nel resto del fine settimana del gran premio del Belgio. La sostituzione si è resa necessaria dopo l’incidente di ieri pomeriggio, quando Leclerc ha perso il controllo della sua SF21 ed ha urtato le barriere di Malmedy a 20 minuti dalla fine delle FP2.
Il team principal Mattia Binotto ha spiegato che si è cercato di riparare il telaio, ma questa mattina la Ferrari ha affermato che il danno subito non può essere “riparato in un breve lasso di tempo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Belgio: Verstappen il più veloce nelle terze libere
Ferrari indietro: Sainz 14/mo, Leclerc 16/mo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
13:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Max Verstappen, su Red Bull, è stato il più veloce al termine delle terze libere del GP del Belgio di Formula 1, svoltesi su pista bagnata. Il pilota tedesco in 1’56″924, ha preceduto Sergio Perez, suo compagno di team che ha chiuso in 1’57″871.
Terzo Lewis Hamilton (Mercedes) in 1’57″996.
Seguono Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin), Paul Gasly (AlphaTauri), Sebastian Vettel (Aston Martin) e George Russell (Williams). Chiude la top-ten la Alpine di Fernando Alonso.
Ferrari in ritardo: 14/mo Carlos Sainz con quasi 4″ di ritardo, 16/mo Charles Leclerc a 4″446.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Europei donne; ct Italia Mazzanti convoca Mazzaro
Al posto infortunata Fahr, lunedì azzurre a ottavi con il Belgio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
13:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alessia Mazzaro è stata convocata dal ct della pallavolo, Davide Mazzanti, per sostituire all’Europeo donne 2021 la centrale Sarah Fahr, infortunatasi nel corso del match con la Croazia e che dovrà subire un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
La lombarda, centrale della Feneri Chieri, raggiungerà il gruppo azzurro domani, mentre l’Italia tornerà in campo lunedì prossimo alla Stark Arena di Belgrado per disputare l’ottavo di finale contro il Belgio.
Nella capitale della Serbia saranno ospitati quattro ottavi e due quarti di finale, nonché le semifinali e le partite per le medaglie. A Plovdiv, in Bulgaria, si giocheranno quattro ottavi e due quarti a eliminazione diretta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi: Bebe Vio oro nel fioretto
A Tokyo secondo trionfo dopo Rio 2016
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 agosto 2021
13:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bebe Vio ha conquistato il suo secondo oro paralimpico nel fioretto femminile, categoria B. A Tokyo la 24enne di Momigliano Veneto ha sconfitto per 15-9 la cinese Jingjing Zhou, che già aveva battuto in finale a Rio 2016 per 15-7.

Salgono a 18 le medaglie dell’Italia ai Giochi paralimpici giapponesi.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.