politica tutte le notizie in tempo reale. Tutte, complete, oggettive ed aggiornate. DA LEGGERE E CONDIVIDERE!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 88 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Settembre, 2021, 13:34:05 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:36 DI DOMENICA 29 AGOSTO 2021

ALLE 13:34 DI MERCOLEDÌ 01 SETTEMBRE 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Cantieri autostrade: riprendono lavori notturna rete Aspi
In A10, A12 e A7.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 agosto 2021
17:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riprendono da domani i cantieri notturni sulla rete autostradale controllata da Aspi per completare l’ammodernamento della rete. Resta immutata la decisione, concordata con Mims e istituzioni territoriali, di sospendere i cantieri nei week end fino a metà settembre da venerdì alle 14 al lunedì alle 12.
Per evitare disagi, slitta al 6 settembre in A12 l’apertura del cantiere tra Chiavari e Lavagna.
Il tratto maggiormente interessato è la A10 tra Genova Aeroporto e Genova Prà (era stato chiuso con scambio permanente di carreggiata subito dopo Ferragosto). Il tratto verrà chiuso in direzione di Savona da lunedì a giovedì dalle 21.30 alle 5.30. Nella notte di venerdì dalle 22 fino alle 8.30 di sabato.
Sempre in A10, da domani al 3 settembre verso ponente, scambio di carreggiata fra Albisola e Savona per lavori in galleria.
Sulla A7, sempre in orario notturno, chiuso il casello di Ronco Scrivia in uscita per chi viene da Milano da mercoledì a venerdì, dalle 22 alle 6 mentre tra Vignole Borbera e Busalla verso Genova, da domani a venerdì riduzione di carreggiata a una corsia 24 ore su 24 per lavori di consolidamento di una scarpata. Lavori notturni anche sulla A12: dalle 22 di lunedì alle 6 di martedì chiuso tratto tra Recco e Rapallo verso Sestri e dalle 22 di martedì alle 6 di mercoledì chiuso l’allacciamento con la A7 verso Genova. Scatta domani invece lo scambio di carreggiata fisso fino a venerdì fra Rapallo e Chiavari verso Sestri per interventi di manutenzione in galleria. Scambio di carreggiata permanente, da domani a venerdì, anche nel tratto compreso tra Sestri Levante e Lavagna verso Genova per lavori in galleria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio Milano: grattacielo ancora in fase di spegnimento
Le fiamme che sembra siano partite dalla facciata
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 agosto 2021
06:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rimane ancora “in fase di spegnimento” , secondo i vigili del fuoco, il grattacielo di via Antonini a Milano, da ieri in preda a un incendio che l’ha letteralmente divorato.
Il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, ieri ha escluso vittime mentre sarà compito ora della magistratura stabilire le cause delle fiamme che sembra siano partite dalla facciata, composta, secondo i residenti, da materiale ignifugo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sala, bisogna accertare subito le responsabilità del rogo
Sindaco,inaccettabile edificio così moderno sia così vulnerabile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 agosto 2021
10:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La magistratura è già al lavoro per chiarire la dinamica dell’accaduto. Il mio auspicio è che le responsabilità siano accertate con rapidità”.
Lo ha scritto sui social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando del palazzo distrutto da un incendio nella periferia Sud. “La Torre del Moro è stata costruita poco più di 10 anni fa e non è accettabile che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile – ha aggiunto Sala che ieri era sul posto per verificare la situazione -. Ieri la nostra città ha vissuto ore di profonda preoccupazione per le fiamme che hanno avvolto la Torre del Moro, nel quartiere Vigentino”.
“Sono rimasto lì fino a sera inoltrata, quando si è avuta conferma della notizia più importante: fortunatamente non ci sono vittime né feriti – ha proseguito il sindaco Sala -. Le cause dell’incendio sono ancora in via di accertamento. Quello che però è apparso chiaro sin da subito è che il rivestimento esterno del palazzo è andato in fiamme in modo fin troppo rapido, in una dinamica che ha ricordato da vicino l’incendio della Grenfell Tower di Londra di qualche anno fa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Molise ad agosto rallenta,900 dosi in meno al giorno
Flessione più visibile nel periodo di Ferragosto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
30 agosto 2021
10:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel mese di agosto rallentano le vaccinazioni in Molise: circa 900 dosi in meno al giorno. La media quotidiana delle somministrazioni in regione nelle ultime quattro settimane è stata di 1.783 inoculazioni al giorno, numeri sensibilmente più bassi rispetto a quelli di luglio quando la media quotidiana è stata di 2.687 dosi somministrate.

I dati, dopo un rallentamento più visibile nel periodo di Ferragosto, stanno comunque ora già risalendo: nella settimana appena passata sono state inoculate 12. 518 dosi (media quotidiana 1.788) contro le 11.864 dosi settimanali (media quotidiana 1.694) dei sette giorni successivi al Ferragosto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Sardegna ad un passo dal milione di immunizzati
Verso accelerata con Green pass docenti e Open Night per giovani
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 agosto 2021
11:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 9 mesi di campagna vaccinale anti Covid e 2.106.071 di somministrazioni complessive, la Sardegna si avvia verso il milione di immunizzati. Ad oggi sono 981.833 i sardi che hanno ricevuto due dosi o il monodose Janssen.
Resta però una quota di oltre 180mila persone che ancora non hanno ricevuto nemmeno una dose.
Tra questi c’è una buona parte di personale scolastico, che mercoledì 1 dovrà rientrare in classe con il Green pass obbligatorio (quindi vaccino o tampone negativo): secondo il report del Governo in questa categoria mancano all’appello 11.880 tra docenti e non docenti, il 32,68% dell’intera platea, ma i dati sono in corso di verifica “a seguito della comunicazione della Regione Sardegna che, al 24 agosto 2021, rileva una percentuale di vaccinati del 78,53%”. I giovani stanno trainando le vaccinazioni di questi giorni ma sono ancora 40mila i giovanissimi ancora senza la prima dose: 14.061, il 25,43%, tra i 16 e i 19 anni e 26.920, il 49,75%, tra i 12 e i 15 anni. Numeri destinati però a salire già domani quando è previsto l’Open Night per i giovani sino ai 35 anni, con dj set, postazioni per il selfie e gadget, il tutto accompagnato da una campagna social.
Poco più dell’11% gli over 70 e 80 che non hanno effettuato alcuna somministrazione (ma in questa fasce si supera abbondantemente l’immunità di gregge dell’80%), mentre sono ancora 34.835 – il 15,14% – gli over 60 ancora privi della prima inoculazione. Un dato che sale a 58.522 (21,58%) tra i 50-59enni.
Nel frattempo il sindaco di Iglesias, Mauro Usai parla di una “grandissima partecipazione” all’Open Day di questo fine settimana. “I nostri concittadini hanno risposto alla nostra chiamata con entusiasmo e responsabilità – scrive su Fb – Grazie infinite a tutti operatori sanitari senza i quali non saremmo mai riusciti a raggiungere questo importante risultato. Ora Iglesias ha superato la soglia dell’80%, missione compiuta!”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sacerdote dal cosentino a Roma a piedi per incontrare Papa
Su Fb, viandante senza fiducia in Dio non va da nessuna parte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COSENZA
30 agosto 2021
11:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 700 chilometri a piedi: è quanto si prefigge di percorrere don Santo Borrelli, sacerdote dell’Arcidiocesi di Cosenza/Bisignano, per raggiungere Roma dove il primo settembre sarà ricevuto in udienza da Papa Francesco.
È partito lo scorso 8 agosto da Donnici, frazione di Cosenza, dove è parroco e, dopo aver attraversato Calabria, Basilicata e Campania, ora sta transitando in Lazio, con 24 tappe complessive anche in luoghi suggestivi, con il solo intento di raggiungere il “Soglio di Pietro” per chiedere al Santo Padre di pregare per la sua Comunità Parrocchiale, portandogli in dono, come segno del comune impegno a cercare il volto di Gesù, una mini icona del “Cristo Pantocratore”, raffigurazione di Gesù in gloria, tipica dell’arte bizantina, presente in diversi affreschi absidali.
Inoltre sta portando, per presentarla al Pontefice, una sciarpa che rappresenta le ansie, le preoccupazioni e le sofferenze dei membri della comunità parrocchiale che hanno donato i tanti variegati pezzetti di stoffa che la compongono.
Il sacerdote ha tenuto una sorta di “diario” giornaliero sulla pagina Facebook della Parrocchia di San Michele Arcangelo, in cui ha evidenziato le riflessioni e i sentimenti raccolti nel silenzio del cammino solitario, prendendo anche spunto dalle bellezze delle località attraversate, tanto da scrivere come “il pellegrino riesce a trasformare la solitudine del cammino da difficoltà in risorse” ma, anche, che “un viandante sa che senza la fiducia in Dio non va da nessuna parte”.
Don Santino non è nuovo ad esperienze del genere: oltre ai vari “Cammini di Santiago” che lo hanno impegnato negli ultimi 20 anni, al cammino in Terra Santa, e a Monte Athos in Grecia, per visitare i monasteri in cui vivono i monaci ortodossi, solo 2 giorni prima di intraprendere l’esperienza verso Roma, aveva concluso un “cammino” di 220 chilometri, con un gruppo di giovani, non solo di Donnici ma anche di Castrovillari, Lecce e Pisa, che li ha portati da Pietrelcina, luogo natio di Padre Pio, a Monte Sant’Angelo, luogo di culto di San Michele Arcangelo, Patrono della Parrocchia di Donnici, passando da San Giovanni Rotondo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 9 nuovi casi in Alto Adige, ricoveri in lieve aumento
Da un mese non si registrano decessi provocati dall’infezione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
30 agosto 2021
11:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 9 nuovi casi positivi al Covid-19 sono stati accertati dai laboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nelle ultime 24 ore: è l’effetto, come di consueto, del minor numero di tamponi processati nel corso della domenica e, in genere, del fine settimana. Nel dettaglio, 3 nuovi casi sono stati rilevati sulla base di 177 tamponi pcr (69 dei quali nuovi test) e 6 sulla base di 646 test antigenici.

I pazienti ricoverati sono 25: di questi 21 (3 in più rispetto ad ieri) sono assistiti nei normali reparti ospedalieri e 4 (uno in meno) in terapia intensiva. Altri 7 pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes.
Come avviene ormai da quasi un mese, non si registrano nuovi decessi dovuti all’infezione che, quindi, restano fermi a 1.184 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.415, mentre i guariti totali sono 74.865 (35 in più).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: Pil secondo trimestre accelera, Italia tra migliori G7
Economia cresce ma resta sotto i livelli pre-Covid, eccezione gli Usa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
30 agosto 2021
14:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil della zona Ocse è rimasto inferiore ai livelli pre-pandemia, malgrado un’accelerazione della crescita nel secondo trimestre 2021, all’1,6% contro lo 0,6% del trimestre precedente: è quanto emerge dalle stime provvisorie diffuse dall’Ocse. Per le sette grandi economie nel loro insieme, precisa l’organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico internazionale con sede a Parigi, la crescita è passata dallo 0,4% all’1,6%, ma con forti disparità da un Paese all’altro.

Il Regno Unito ha registrato la più forte crescita (4,8% contro almeno 1,6% nel trimestre precedente), seguito dall’Italia (2,7% contro 0,2% nel trimestre precedente). Pil in aumento anche tra gli altri big dell’economia mondiale, ma in misura minore rispetto a Regno Unito e Italia. Negli Stati Uniti come in Germania, la crescita è aumentata dell’1,6% contro rispettivamente 1,5% e -2% nel trimestre precedente. In Francia e in Giappone il Prodotto interno lordo è cresciuto rispettivamente dello 0,9% e dello 0,3%, dopo 0% e -0,9% nel trimestre precedente. Nella zona euro e nell’Unione europea, il dato è divenuto positivo, rispettivamente 2% e 1,9%, dopo cali di -0,3 % e -0,1% nel trimestre precedente.
Se si paragona l’attività economica del secondo trimestre 2021 con i livelli pre-pandemia (quarto trimestre 2019), il Pil resta inferiore di 0,7 punti percentuali nella zona Ocse. Tra le sette grandi economie, il Regno Unito vede lo scarto più significativo (-4,4%), seguito dall’Italia (-3,8%), dalla Francia e dalla Germania (entrambi -3,3%). Gli Stati Uniti, nel secondo trimestre, sono l’unica grande economia ad essere già tornata ai livelli pre-pandemia, con un Pil che supera di 0,8 punti i livelli pre-pandemia.   ECONOMIA   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Papa: ‘Un infermiere mi ha salvato la vita’
Intervista alla radio spagnola Cope. “E’ la seconda volta che accade”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
30 agosto 2021
12:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha rivelato a proposito della sua recente operazione al colon che “un infermiere gli ha salvato la vita” e che questa è la seconda volta che accade. Il Pontefice lo dice in un’intervista alla radio spagnola Cope che andrà in onda mercoledì prossimo.
In un breve estratto dell’intervista andata in onda oggi, si sente il Papa scherzare sulla sua salute rispondendo – alla domanda ‘Come sta?’ – che è “ancora vivo” e racconta: “mi ha salvato la vita un infermiere, un uomo con molta esperienza. È la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nell’anno ’57”.
La prima volta fu una suora italiana che, opponendosi ai medici, cambiò la medicazione che dovevano somministrare al Papa, allora giovane seminarista in Argentina, per curarlo dalla polmonite di cui soffriva, come ha raccontato più volte Francesco. Nell’intervista, secondo quanto ha anticipato Cope, si affrontano le speculazioni sulla salute del Pontefice e persino sulle sue possibili dimissioni – indiscrezione pubblicata da un quotidiano italiano – e alle quali Francesco replica: “Quando un Papa è malato, si alza un vento o un uragano di Conclave”. Il Pontefice, 84 anni, è stato operato il 4 luglio al Policlinico Gemelli per una stenosi diverticolare con segni di diverticolite sclerosante, intervento in cui gli è stata rimossa una sezione del colon, rimanendo ricoverato per 10 giorni.  Nelle sue apparizioni recenti, il Papa – che il prossimo 12 settembre partirà per un viaggio di quattro giorni che lo porterà Budapest e in Slovacchia – è apparso completamente ristabilito, anche se nell’udienza di venerdì scorso con i parlamentari cattolici ha iniziato il suo discorso scusandosi di non poter parlare in piedi, “ma ancora sono nel periodo post-operatorio e devo farlo da seduto. Scusatemi”, ha detto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Reddito cittadinanza: Letta,no a cancellazione,va migliorato
Ha ragione Draghi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 agosto 2021
12:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che Draghi sul reddito di cittadinanza abbia detto cose importanti. Ha aperto una discussione che consente di portare miglioramenti e di prendere il buono che c’è stato, perché del buono ce n’è stato e di superare i limiti ad oggi riscontrati.
Questo è il metodo migliore”. Lo ha detto il segretario del Partiro Democratico, Enrico Letta, a margine di un appuntamento elettorale a Torino.
“Quindi nessuna cancellazione di questo strumento ma, come propone Draghi, noi come il premier crediamo in un suo miglioramento” ha concluso.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Scontro tra auto e 2 moto, morta anche moglie carabiniere
Marito deceduto sul colpo in incidente di ieri nella Locride
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
30 agosto 2021
13:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a due il bilancio delle vittime dell’incidente che ieri, a Riace Marina, ha visto coinvolte due moto ed un’auto. Nella notte, dopo il trasferimento nella serata di ieri dall’ospedale di Locri al Gom di Reggio Calabria, è morta la funzionaria del Comune di Roccella Ionica Giusy Bruzzese, di 46 anni, moglie del brigadiere dei carabinieri Silvestro Romeo, di 52 anni, in servizio alla compagnia di Locri, deceduto ieri mattina nello scontro che si è verificato sulla Strada Statale 106 alla periferia di Riace Marina, nella Locride.

Giusy Bruzzese e Silvestro Romeo, originario di Messina, erano residenti da diversi anni a Roccella Ionica e prima del violentissimo impatto contro un’autovettura “Golf”, si trovavano in sella ad una moto di grossa cilindrata condotta dall’uomo. I coniugi lasciano un figlio di appena 11 anni. Nel tragico incidente sono rimasti coinvolti altri due centauri, il comandante della Polizia municipale di Roccella Ionica Alfredo Fragomeli, di 45 anni, e la compagna, M.F., di 47 anni, di Caulonia, I due, in sella ad un’altra moto che affiancava quella dei coniugi deceduti, hanno riportato serie lesioni e ferite in diverse parti del corpo ma non sono in pericolo di vita.
“Tutti noi – ha sostenuto il sindaco di Roccella Ionica Vittorio Zito – stiamo vivendo un enorme dolore. Nessuno può essere pronto a tutto questo. Aiuta il conforto della fede e la ferma volontà di impegnarsi ancora di più per onorarne ogni giorno la memoria. Per Giusy e per Silvestro”.   CRONACA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Nozze a Firenze per ex ministro Bonafede
Repubblica: tra ospiti attesi Conte e Lamorgese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 agosto 2021
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nozze fiorentine giovedì prossimo per l’ex ministro della Giustizia 5 Stelle Alfonso Bonafede che sposa la compagna Valeria Pegazzano Ferrando, avvocata, con cui ha due figli. E’ Repuibblica nell’edizione fiorentina a riportare la notizia: il matrimonio (rimandato per il Covid), sarà celebrato in una piccola chiesa di campagna, con ricevimento nella villa Corsini a Mezzomonte all’Impruneta, che ha ospitata la festa er le nozze anche di Marco Carrai.

Per il sì di Bonafede, siciliano di Mazara ma fiorentino d’adozione, storico avvocato No Tav e prima bandiera di Grillo in Toscana, attesi al ricevimento, in una villa Corsini blindatissima, 120-130 persone in tutto tra cui, riferisce Repubblica, l’ex premier Giuseppe Conte, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, non il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, impegnato al Consiglio europeo sull’Afghanistan.
Attesi anche l’ex ministro dello Sport Spadafora e la deputata Taverna.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Malpezzi (Pd), manifestare è legittimo, violenza no
“I giornalisti hanno il diritto e il dovere di raccontare”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ribadiamo, e continueremo a farlo, che manifestare è legittimo ma non sono tollerabili violenze di nessun genere. I giornalisti hanno diritto e dovere di raccontare.
Resta per noi la convinzione che il vaccino sia l’unica arma per uscire dalla crisi”. Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi esprimendo solidarietà al giornalista di Repubblica aggredito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Calenda, Conte come Salvini, dice tutto e il suo contrario
“Ha imparato dal leader della Lega”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
13:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Conte ha semplicemente compreso che nella politica in Italia puoi dire tutto e il suo contrario senza che nessuno faccia una piega. E questo l’ha davvero imparato da Salvini.
Solo i cittadini possono chiudere questa stagione”. Lo afferma Carlo Calenda, leader di Azione e candidato sindaco di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: giornalista aggredito a Roma da un manifestante
Nel corso di un sit-in davanti al ministero dell’Istruzione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 agosto 2021
13:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un giornalista, specializzato in video, di Repubblica e del gruppo Gedi, è stato aggredito da un manifestante questa mattina nel corso di un sit-in contro il Green pass organizzato davanti al Ministero dell’Istruzione. Lo rende noto il sito di Repubblica affermando che il cronista ha ricevuto anche minacce di morte (“ti taglio la gola se non te ne vai”).
“Mi ha colpito alla faccia con 4-5 cazzotti – racconta Francesco Giovannetti – dopo avermi minacciato.
Non mi lasciava andare, ma per fortuna erano presenti agenti della polizia che sono intervenuti. Ero lì da cinque minuti, ho chiesto a un gruppetto di persone se avevano voglia di parlare – aggiunge il giornalista- di rispondere a delle domande. Mi hanno chiesto per chi scrivessi e hanno iniziato a criticare Repubblica, ma in maniera civile. Solo poi quest’uomo, non so chi fosse o che ruolo avesse, si è girato, ha mimato il gesto di sgozzarmi, ha detto “ti taglio la gola se non te ne vai” e quando gli ho chiesto se stesse minacciando mi ha aggredito e colpito”. Gli altri manifestanti si sono dissociati dall’azione violenta e hanno chiesto scusa al giornalista.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ospedali Sardegna in affanno, “ma forte turn over”
Isola ancora in bilico tra zona bianca e zona gialla
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 agosto 2021
13:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulla base dei numeri di oggi la Sardegna registra dati da zona gialla, con oltre 50 casi per 100mila abitanti, il 15% di posti letto occupati in area medica e lil 10% in terapia intensiva. “Siamo in bilico- dice il commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi – la situazione è molto variabile e c’è molto turn over nelle degenze ordinarie: basta un solo giorno per superare le soglie e rientrare nei limiti”.

La coperta è corta e gli sforzi di Ats e Assl territoriali per far quadrare i conti sui servizi sanitari, nel momento in cui si aprono nuovi reparti covid, sono quotidiani. Oggi, proprio quando si sta allestendo l’ottavo reparto dedicato ai positivi all’ospedale SS. Trinità di Cagliari, ennesimo tavolo per fare il punto della situazione. Complessivamente sono 292 i posti letto disponibili in Sardegna per i pazienti contagiati da Sars-Cov2. Di questi 266 (il 91%) sono occupati confermando le enormi criticità che si stanno vivendo nei presidi sanitari durante la quarta ondata.
Nel dettaglio a Cagliari, nella terapia intensiva dell’ospedale Binaghi sono occupati 7 posti su 11 (il 64%) con un’età media dei ricoverati di 54,6 anni, mentre in area medica sono 80 su 89 (il 90%) per un’età media di 68,7 anni. Va peggio al SS.
Trinità: in terapia intensiva tutti gli 8 posti sono occupati (età media 50,6 anni), mentre in area medica sono 92 su 93 (99%) con un’età media di 67,4 anni.
Ad Alghero sono tutti occupati i posti letto in area medica, mentre all’Aou di Sassari la situazione è meno in affanno: 5 ricoverati su 8 posti disponibili in intensiva (63%), due su quattro in Ginecologia e 30 su 33 (91%) in area non critica.
Infine all’ospedale privato Mater Olbia sono disponibili – in convenzione – sei posti in terapia intensiva e ne sono occupati 4 (67%), mentre sono 20 quelli in area medica dei quali 18 già occupati (90%).

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ue-19: dopo massimi di luglio cala la fiducia ad agosto
Ma sale indice aspettative occupazione, sui massimi dal 2018
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
30 agosto 2021
13:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cala ad agosto 2021 l’indice del sentimento economico (Esi), nell’Ue e nell’area dell’euro (-1,5 punti). Lo rileva la Commissione europea precisando che è sceso dal massimo storico raggiunto a luglio.
L’indicatore rimane tuttavia a un livello elevato di 116,5 punti nell’Ue e a 117,5 nell’area dell’euro. Tra le maggiori economie Ue, l’Esi è diminuito in Francia (-4,5) e nei Paesi Bassi (-3,0), e in misura minore, in Italia (-1,9).
Sale invece l’indicatore delle aspettative di occupazione (Eei): +1,0 punti a 112,6 nell’Ue e +1,2 punti a 112,8 nell’area dell’euro, raggiungendo il livello più alto da novembre 2018.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli aiuterà Roma, 150 tonnellate di rifiuti al giorno
de Magistris, io uomo istituzioni, altri contro nostra città
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 agosto 2021
13:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli aiuterà Roma nella gestione della crisi dei rifiuti ed accoglierà dal 4 ottobre al 31 dicembre prossimo ogni giorno 150 tonnellate di immondizia proveniente dalla Capitale. Lo annuncia il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
“Oggi, in qualità di sindaco della città metropolitana di Napoli – spiega – ho autorizzato SAPNA, la nostra società interamente pubblica che gestisce tutti gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti dell’intera area metropolitana, di accogliere la richiesta di aiuto di AMA, l’azienda dei rifiuti della città di Roma, di ricevere una quota di rifiuti per scongiurare un’emergenza nel Lazio e nella capitale. Dopo aver fatto tutte le verifiche tecniche da parte dei nostri dirigenti, siamo in grado dal 4 ottobre fino al 31 dicembre, senza alcuna ricaduta di efficienza nel trattamento dei rifiuti sui nostri territori, che hanno ovviamente l’assoluta priorità, di ricevere circa 150 tonnellate di rifiuti della capitale d’Italia al giorno”.
Secondo de Magistris “ci sarebbe molto da dire sul come mai una capitale che è stata destinataria di due leggi speciali si trovi in questa situazione, ci sarebbe tanto da argomentare sull’aiuto ad una città ed una regione amministrate da personalità, verso le quali nutro rispetto e comprensione, che appartengono a partiti che in questi anni poco o nulla hanno fatto per Napoli. Questa è la differenza tra un uomo che utilizza le istituzioni al servizio del bene comune e chi invece utilizza le istituzioni, anche nazionali, per fare lotta politica all’avversario a danno di un popolo intero. Come è stato fatto per Napoli vergognosamente in questi anni. Coesione sociale ed istituzionale significano leale cooperazione ed aiutare con solidarietà chi si trova in difficoltà. Oggi accogliere la richiesta di Roma, per scongiurare una crisi gravissima sui rifiuti che avrebbe conseguenza disastrose per il popolo romano ed anche per il paese intero per la ricaduta d’immagine che ne conseguirebbe, è un atto istituzionale che sentiamo doveroso e giusto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
No vax insegue e minaccia il professor Bassetti. ‘Lo Stato mi tuteli’
“Ci state uccidendo coi vaccini, la pagherete”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
14:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Bassetti, l’infettivologo del San Martino, è stato inseguito e minacciato ieri sera da un uomo di 46 anni. L’aggressore, denunciato dalla polizia per minacce gravi, lo ha incontrato per strada e ha iniziato a inseguirlo riprendendolo col telefonino e urlandogli “Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare”.

Bassetti si è allontanato e ha chiamato la polizia. Gli agenti, insieme alla Digos, hanno identificato l’uomo e lo hanno denunciato. Gli investigatori stanno lavorando anche per l’identificazione degli utenti che da mesi insultano e minacciano l’infettivologo sui social e via telefono.
“Chiedo la tutela dello Stato nei confronti delle persone che minacciano, vorrei che lo Stato punisse queste persone. Non voglio scorte, voglio che lo Stato punisca le persone che minacciano”. Lo ha detto il professor Matteo Bassetti.  “Vengo minacciato da dicembre, da quando è uscito il vaccino – ha detto Bassetti -: prima lettere anonime, poi minacce per telefono in clinica e all’hotel di mia moglie, è un continuo”.
Il Viminale assicurerà come “sempre la libertà di manifestare pacificamente nel rispetto delle regole ma non saranno ammessi atti di violenza e minacce. È grande l’impegno delle forze di Polizia che sono al lavoro quotidianamente per assicurare il controllo del territorio, l’ordine pubblico e l’attività investigativa per individuare chi si inserisce nelle manifestazioni di piazza con atti di violenza e di intolleranza”. È quanto comunica il Viminale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive: Calenda, nessun candidato di Azione a Siena
‘Nessuno sgambetto a Letta, deve poter sedere in Parlamento’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 agosto 2021
14:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“A Siena non presenteremo un candidato. Enrico Letta è il segretario di un grande partito e deve poter sedere in Parlamento.
Spiace che non abbia fatto ragionamenti collaborativi su Roma (Comune e suppletive). Ma lo sgambetto a Siena non sarebbe una risposta onorevole. A Siena”.
Lo ha scritto su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione, rispondendo a un utente che gli chiedeva come si muoverà il movimento “a Siena e Roma” per le prossime prove elettorali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Azzolina, tutti prendano distanze da aggressioni
Aggressione a Bassetti altro atto ingiustificabile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
14:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Prof. Bassetti minacciato sotto casa, un giornalista picchiato, il gazebo del M5S distrutto.
Non c’è niente che possa giustificare simili violenze. Tutte le parti politiche – nessuno escluso – dovrebbero prendere le distanze”. Lo scrive su twitter la deputata M5S Lucia Azzolina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: Radicali, referendum primo passo verso la riforma
A Cagliari il segretario Turco per la campagna di raccolta firme
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 agosto 2021
15:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il tour dei Radicali in Sardegna per la campagna dei referendum sulla Giustizia giusta.
“Aiutateci a raccogliere le firme.
La riforma inizia da questi quesiti”, ha detto oggi il segretario Maurizio Turco, in occasione di un incontro trasmesso in diretta su Radio Radicale e organizzato con il Partito dei sardi e Italia Viva, presente il responsabile della Comunità La Collina, Don Ettore Cannavera.
La campagna promossa con l’aiuto della Lega ha permesso di raggiungere oltre 500mila firme in tutta Italia ma, per mettere in sicurezza la consultazione che dovrebbe tenersi tra meno di un anno, si punta a totalizzarne almeno 750mila. La tesoriera dei Radicali Irene Testa ha ricordato il caso di Aldo Scardella, cagliaritano protagonista di un clamoroso errore giudiziario che lo portò al suicidio nel 1986: “appena liberato, Enzo Tortora portò dei fiori nella sua tomba”. Uno dei quesiti che riscuote più successo, ha aggiunto, è proprio quello sulla responsabilità civile dei magistrati. “Mille innocenti attualmente in carcere – dice – costituiscono un problema patologico”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Renzi, responsabili aggressioni devono pagare
Un conto è manifestare proprie idee, altro è violenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
15:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I NoVax oggi hanno aggredito un giornalista de La Repubblica, Francesco Giovannetti, e ieri sera hanno inseguito e minacciato l’infettivologo Matteo Bassetti.
Mercoledì hanno in programma di interrompere la circolazione dei treni.
Una cosa è la manifestazione delle proprie idee, altro sono la devastazione, le minacce, l’inseguimento delle persone e l’interruzione dei servizi pubblici. Trovo che i responsabili di questi gesti debbano pagare per il loro comportamento, senza indulgenza e senza buonismo. Quando si usa violenza sulle persone non c’è alcun richiamo alla libertà d’opinione o alla disobbedienza civile che tenga. Intanto, solidarietà a Bassetti e alla redazione de La Repubblica”. Così il leader Iv Matteo Renzi nell’e-news.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, minaccia terroristica in Afghanistan è concreta
‘Coinvolgere Russia e Cina nella lotta al terrore’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
16:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio il segretario di Stato Usa Blinken per aver convocato questo incontro oggi, un’importante opportunità per discutere di una strategia condivisa. Come hanno dimostrato questi attacchi, la minaccia terroristica in Afghanistan è concreta e deve essere affrontata.
È fondamentale mantenere una stretta cooperazione nell’affrontare la crisi afghana”. Lo ha detto, a quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante vertice straordinario G7-Ue-Nato sull’Afghanistan.
“L’Afghanistan non può diventare nuovamente un terreno fertile per il terrorismo e una minaccia alla sicurezza internazionale. – ha aggiunto Di Maio – Dobbiamo rimanere vigili e accertarci che i talebani rispettino l’impegno di impedire a qualsiasi gruppo terroristico di operare nel paese. A questo proposito, dobbiamo lavorare con tutte le parti che condividono questa stessa preoccupazione, a partire dai Paesi della regione e includendo Russia e Cina. Serve l’impegno di tutta la comunità internazionale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bonus tv: in una settimana quadruplicate vendite apparecchi
Ancra, prezzo medio di circa 500-550 euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A una settimana dalla partenza del Bonus Rottamazione TV, arrivano notizie molto incoraggianti per quanto riguarda le vendite in corso nei negozi. A confermarlo è Ancra, l’associazione dei rivenditori specializzati in elettrodomestici ed elettronica di consumo, aderente a Confcommercio.

“Nelle ultime ore – rende noto il suo presidente Pier Giovanni Schiavotto – abbiamo realizzato una rilevazione tra i nostri associati in tutta Italia. Questi sono i dati principali emersi: dal 23 al 29 agosto le vendite di tv sono quadruplicate, passando da un prezzo medio di 400 euro a uno di circa 500-550 euro. Il 60 per cento dei tv venduti riguarda la fascia dai 40 pollici in su. La maggior parte delle vendite, inoltre, è stata fatta privilegiando i negozi fisici, con una flessione del canale web. Ciò a causa delle procedure richieste per la rottamazione. Da sottolineare ancora – ricorda Schiavotto – che il mercato dei tv era già in aumento dalla seconda metà del 2020. Tuttavia il provvedimento del Governo sta dando un ulteriore mano alle famiglie italiane per rinnovare gli apparecchi televisivi di casa alla luce dei nuovi standard di trasmissione. Infine, il termine rottamazione potrebbe far pensare a vecchi tv abbandonati a loro stessi. Nulla di più sbagliato. Il sistema cosiddetto Raee si occupa di riciclarli tutelando lambiente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A una settimana dalla partenza del Bonus Rottamazione TV, arrivano notizie molto incoraggianti per quanto riguarda le vendite in corso nei negozi. A confermarlo è Ancra, l’associazione dei rivenditori specializzati in elettrodomestici ed elettronica di consumo, aderente a Confcommercio.

“Nelle ultime ore – rende noto il suo presidente Pier Giovanni Schiavotto – abbiamo realizzato una rilevazione tra i nostri associati in tutta Italia. Questi sono i dati principali emersi: dal 23 al 29 agosto le vendite di tv sono quadruplicate, passando da un prezzo medio di 400 euro a uno di circa 500-550 euro. Il 60 per cento dei tv venduti riguarda la fascia dai 40 pollici in su. La maggior parte delle vendite, inoltre, è stata fatta privilegiando i negozi fisici, con una flessione del canale web. Ciò a causa delle procedure richieste per la rottamazione. Da sottolineare ancora – ricorda Schiavotto – che il mercato dei tv era già in aumento dalla seconda metà del 2020. Tuttavia il provvedimento del Governo sta dando un ulteriore mano alle famiglie italiane per rinnovare gli apparecchi televisivi di casa alla luce dei nuovi standard di trasmissione. Infine, il termine rottamazione potrebbe far pensare a vecchi tv abbandonati a loro stessi. Nulla di più sbagliato. Il sistema cosiddetto Raee si occupa di riciclarli tutelando lambiente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Letta, faremo come Tortu alle Olimpiadi
Segretario Pd commenta sondaggi che danno avanti Damilano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 agosto 2021
17:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per noi l’investimento sulla vittoria a Torino, su Stefano Lo Russo sindaco, è un investimento nazionale. Abbiamo l’ambizione di fare tornare la città una delle capitali del nostro Paese e il nostro è un impegno forte attraverso una candidatura con cui siamo competitivi e fiduciosi del risultato finale”.
Così il segretario del Pd Enrico Letta conferma il sostegno al candidato sindaco del centrosinistra.
“Stefano – aggiunge Letta – ha lo spirito da secchione torinese vincente per questa città. Confermo l’impegno del Pd nazionale a far sì che la coalizione che lo sostiene sia vincente e siamo fiduciosi che lo sia. La vittoria per il centrosinistra a Torino è possible e a portata di mano”. A chi gli ricorda che i sondaggi danno in vantaggio lo sfidante di centrodestra Paolo Damilano, Letta replica: “quello che conta non sono i sondaggi, ma l’unità della coalizione, la campagna elettorale e le competenze. Lo Russo sarà come Tortu alle Olimpiadi con l’inglese – sorride-, che credeva di essere davanti ma poi Tortu ha vinto”.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Calabria: De Magistris, orgoglioso di avere candidati liberi
‘Vogliono rompere vecchio sistema potere che soffoca regione’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
30 agosto 2021
17:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi iniziamo la raccolta firme a sostegno delle nostre liste, costituite da donne e uomini liberi, che vogliono insieme a noi rompere il vecchio sistema di potere che soffoca la Calabria. Si candidano dai territori più impervi e complessi, dove tuttora è forte e pressante il peso della ‘ndrangheta.
A Rosarno e Gioia Tauro, poi, tra i tanti volti puliti e competenti che sono con noi, c’è Angelo Carchidi, 33 anni, architetto e promotore sociale e culturale, tra i più giovani animatori della Casa del Popolo di Rosarno, che porta il nome di Giuseppe Valarioti, dirigente comunista ucciso barbaramente dai clan l’11 giugno del 1980”. Lo afferma Luigi De Magistris, candidato presidente alla Regione Calabria. “Qualche giorno fa – prosegue – è stata fatta un po’ di confusione sulla presenza del nostro progetto civico e popolare in quei luoghi.
Sono orgoglioso – conclude – di condividere questa lotta per i diritti e per la liberazione della Calabria insieme alle forze e ai volti migliori di un popolo straordinario che ha sete di giustizia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: Gasparri, solo Fi può risolvere problemi Roma
“Senza nemmeno candidarsi, Bertolaso trovato soluzione”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 agosto 2021
17:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ha veramente ragione Guido Bertolaso, dicendo che senza nemmeno candidarsi a sindaco di Roma ha risolto il problema, momentaneamente, dei rifiuti della Capitale. La Raggi infatti dovrebbe inviare circa 150 tonnellate di rifiuti al giorno a Napoli, operazione che non si sarebbe potuta fare se il governo Berlusconi guidato dal nostro leader, con Guido Bertolaso impegnato nell’emergenza rifiuti campana, non avesse completato il termovalorizzatore di Acerra”.
Lo afferma Maurizio Gasparri di Fi.
“Pertanto, mentre Roma si trova senza impianti adeguati per colpa anche, per non dire soprattutto, dall’amministrazione Raggi, è grazie al centrodestra, a Forza Italia, a Berlusconi e Bertolaso che Napoli ha degli impianti che certamente non hanno realizzato né i sindaci di sinistra, né la Regione di De Luca e tantomeno il pessimo De Magistris. È sempre Forza Italia l’unica realtà politica che risolve i problemi degli italiani. Da Roma a Napoli a tutti gli altri luoghi”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: D’Inca, violenza diventata inaccettabile costante
Ministro, “mia ferma condanna a episodi No green pass”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La mia ferma condanna verso gli episodi di violenza dei No green pass nei confronti dei giornalisti e totale solidarietà ad Antonella Alba e Francesco Giovannetti, aggrediti brutalmente mentre svolgevano il loro lavoro. Questa violenza sta diventando un’inaccettabile costante”.
A scriverlo in un tweet il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Inca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: appello Letta ai partiti, non si legittimi chi è contro
“Solidarietà a giornalisti, scienziati, medici aggrediti”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Solidarietà a giornalisti, scienziati, medici aggrediti dai no vax. Una lista sempre più lunga.
Faccio appello a tutti i partiti: NO ambiguità sulle violenze, non si legittimi chi è contro il vaccino, è una posizione contraria al diritto alla salute e alla libertà”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ita: sindacati, vuole chiudere assunzioni il 6 settembre
10.000 domande arrivate,10-15% da Alitalia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ita ha intenzione di chiudere la piattaforma per le candidature il 6 settembre prossimo per le troppe domande ricevute, oltre 10mila. Lo riferiscono i sindacati durante una pausa dell’ incontro con l’azienda.
Gli stessi sindacati hanno espresso contrarieta’ alla chiusura della piattaforma, che doveva rimanere aperta.
Le candidature pervenute ad Ita fino ad oggi – spiegano sempre i sindacati – sono circa 10.000, di cui il 10-15% da dipendenti di Alitalia.
La distanza tra Ita e i sindacati resta “notevole” sul numero delle assunzioni, ha detto il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti. “Loro vogliono prendere 2.800 persone. Noi chiediamo di prendere tutti quelli della parte aviation” di Alitalia, “almeno 6 mila, spalmati nei prossimi 6 mesi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Durigon: Rixi, io successore? Scelta Lega-Draghi, penso leghista
Cita precedente Malpezzi-Bini nel Pd. ‘Vedo Salvini a settembre’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Finora ho letto il mio nome sui giornali. Sono onorato, ma deciderà Salvini e la presidenza del Consiglio.
Di certo è una scelta che va fatta nell’ottica di rafforzare l’esecutivo, quindi è normale che venga fatta all’interno della Lega, come è successo nei mesi scorsi con un altro sottosegretario del governo Draghi”. Così il deputato della Lega, Edoardo Rixi su una sua eventuale nomina a sottosegretario all’Economia, al posto di Claudio Durigon che si è dimesso il 26 agosto scorso. Il caso precedente a cui Rixi si riferisce è quello di Simona Malpezzi del Pd, che a marzo ha lasciato l’incarico di sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento per diventare capogruppo Dem al Senato. Al suo posto è subentrata la collega di partito Caterina Bini.
Di ritorno dalle ferie in montagna, Rixi dice di essere “dispiaciuto” per il passo indietro fatto da Durigon ma di averlo condiviso: “Ha dimostrato correttezza a farsi da parte quando gli è stato chiesto, in altri partiti non succede”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ita: sindacati, vuole chiudere assunzioni il 6 settembre
10.000 domande arrivate,10-15% da Alitalia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ita ha intenzione di chiudere la piattaforma per le candidature il 6 settembre prossimo per le troppe domande ricevute, oltre 10mila. Lo riferiscono i sindacati durante una pausa dell’ incontro con l’azienda.
Gli stessi sindacati hanno espresso contrarieta’ alla chiusura della piattaforma, che doveva rimanere aperta.
Le candidature pervenute ad Ita fino ad oggi – spiegano sempre i sindacati – sono circa 10.000, di cui il 10-15% da dipendenti di Alitalia.
La distanza tra Ita e i sindacati resta “notevole” sul numero delle assunzioni, ha detto il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti. “Loro vogliono prendere 2.800 persone. Noi chiediamo di prendere tutti quelli della parte aviation” di Alitalia, “almeno 6 mila, spalmati nei prossimi 6 mesi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, più fondi per l’assistenza umanitaria agli afghani
‘Vigileremo perché non vi siano impedimenti alla presenza dell’Onu’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
17:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Continueremo a fornire assistenza umanitaria e revisioneremo i programmi di cooperazione per convogliare quante più risorse possibili verso gli aiuti umanitari, in particolare verso i Paesi bisognosi della regione.
Come ha affermato Draghi al G7, siamo pronti a reimpegnare i fondi originariamente destinati al sostegno alle forze afghane verso programmi di assistenza.
Allo stesso tempo dovremo vigilare che l’accesso umanitario al Paese sia garantito, che gli aiuti arrivino effettivamente a chi ne ha bisogno e che non vi siano impedimenti alla presenza delle agenzie Onu”. Lo ha detto Luigi Di Maio al vertice straordinario G7-Ue-Nato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.257 positivi, 53 vittime
109.803 test, tasso positività al 3,88%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2021
18:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4.257 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.959 Sono invece 53 le vittime in un giorno, rispetto alle 37 di ieri.

I tamponi sono 109.803, ieri erano stati 223.086. Il tasso di positività è del 3,88%, in aumento rispetto al 2,67% di ieri.
Sono 548 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 23 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 50. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.264, 131 in più rispetto a ieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Reddito di cittadinanza: Letta, non cancellarlo ma migliorarlo
Il segretario del Pd: ‘Ha ragione Draghi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 agosto 2021
18:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che Draghi sul reddito di cittadinanza abbia detto cose importanti. Ha aperto una discussione che consente di portare miglioramenti e di prendere il buono che c’è stato, perché del buono ce n’è stato e di superare i limiti ad oggi riscontrati.
Questo è il metodo migliore”. Lo ha detto il segretario del Partiro Democratico, Enrico Letta, a margine di un appuntamento elettorale a Torino.
“Quindi nessuna cancellazione di questo strumento ma, come propone Draghi, noi come il premier crediamo in un suo miglioramento” ha concluso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Biennale Architettura premia il collettivo “raumlaborberlin”
Miglior partecipazione internazionale agli Emirati Arabi Uniti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 agosto 2021
19:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ andato al collettivo di Berlino “raumlaborberlin” il Leone d’oro per la miglior partecipazione alla 17/a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, declinata sul tema “How will live together”. Il riconoscimento per la partecipazione internazionale più significativa è stato assegnato invece al padiglione degli Emirati Arabi Uniti “Wetland”.

Il progetto vincitore, “Floating University”, è una visione di come le costruzioni dell’uomo si possano intrecciare perfettamente con l’habitat di una moltitudine di altri organismi viventi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via campagna ‘All Star’, torniamo al cinema in sicurezza
Lanciata da Mic, Anica, Anec e Cinecittà alla vigilia di Venezia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
10:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Alice Pagani, Lillo Petrolo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore e Luka Zunic sono i protagonisti d’eccezione di “All Star”, il nuovo cortometraggio al centro di una campagna di comunicazione realizzata dal ministero della Cultura con Anica, Anec e Cinecittà per invitare gli italiani a tornare in sala in sicurezza lanciata il 31 agosto, alla vigilia dell’inaugurazione della 78/a Mostra di Venezia.
“Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo.
Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza”, commenta il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Il corto, diretto da Vincenzo Alfieri e scritto da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro, racconta il pomeriggio di una giovane coppia (Claudia Napolitano e Luka Zunic) che, recandosi al cinema per vedere un film, incontra con grande sorpresa i volti di attrici, attori e registi italiani nelle vesti delle più disparate professionalità impegnate nelle sale cinematografiche, da Siani alla cassa a Lillo che vende bibite e pop corn al bar, da Germano addetto alle pulizie a Favino e Foglietta impegnati nel controllo dei biglietti. Il proiezionista è il premio Oscar Tornatore, lo spettatore compiaciuto Servillo.
La campagna di comunicazione, realizzata con il contributo del ministero della Cultura, prevede la promozione dello spot su giornali, tv, radio, oltre ad un lancio sui canali social ufficiali del ministero Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok. L’anteprima su quest’ultima piattaforma segna anche lo ‘sbarco’ del Mic sulla piattaforma d’intrattenimento più utilizzata dalle giovani generazioni e non solo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pil: Istat, nel secondo trimestre +2,7%, +17,3% annuo
Crescita acquisita 2021 al 4,7%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
10:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel secondo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% nei confronti del secondo trimestre del 2020. Lo comunica l’Istat.
Il dato conferma le stime preliminari e vede per l’ano in corso una cresvita già acquisita del 4,7%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: scritte intimidatorie contro sindaco Sardegna
Clima pesante a Ulassai a 10 giorni da presentazione candidature
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
31 agosto 2021
10:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scritte intimidatorie rivolte al sindaco Gian Luigi Serra sono apparse stamattina sui muri di un deposito di Abbanoa, nella parte alta di Ulassai, in Ogliastra.
“Sindaco incapace la festa è infinita vai in pace f…
(insulto, ndr) gli ulassesi ti hanno pesato quanto vali meno di niente.
Vai in pace”. Offese al primo cittadino che sembrerebbero riferite alle prossime elezioni comunali che si terranno in Sardegna il 10 e l’11 ottobre con Serra che tenta la conferma per il secondo mandato con una lista civica. Un clima pesante a 10 giorni dalla presentazione delle candidature.
“Queste scritte non cambieranno la mia volontà di ricandidarmi alla guida del paese – ha detto Serra -. Credo che se qualcuno vuole dimostrare il suo dissenso può farlo alle urne, o meglio ancora chiedendomi un appuntamento ed esprimendomi le sue rimostranze. Scritte offensive nei miei confronti erano già apparse due settimane fa, ho denunciato ai Carabinieri così come stamattina. Ulassai – prosegue il sindaco- non merita questo. E’ un paese che sta facendo tante cose per promuovere il suo territorio e le risposte stanno arrivando. Invito al dialogo per evitare che il clima del paese si faccia pesante. Dobbiamo lavorare tutti insieme per il bene della comunità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzi: Istat, ad agosto +0,5% mese, +2,1% anno, top da 2013
Secondo stime preliminari, traina energia, carrello spesa +0,8%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
11:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ad agosto accelera l’inflazione con l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi che segna un aumento dello 0,5% su base mensile e del 2,1% su base annua (da +1,9% del mese precedente). Lo rileva l’Istat sottolineando che il livello è top dal gennaio 2013 (quando si registrò un aumento dei prezzi del 2,2%).
L’accelerazione tendenziale dell’inflazione si deve prevalentemente a quella dei prezzi dei Beni energetici (da +18,6% di luglio a +19,8%) e in particolare a quelli della componente non regolamentata (da +11,2% a +12,8%). I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (quelli del cosiddetto carrello della spesa) tornano a crescere ad agosto segnando un +0,8% tendenziale a fronte della variazione nulla di luglio. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto accelerano dal +2% al +2,5%.
L’inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane stabile a +0,6%, mentre quella al netto dei soli beni energetici accelera da +0,4% a +0,6%. L’inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,8% per l’indice generale e a +0,9% per la componente di fondo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Inail, in 7 mesi +8,3% infortuni, 677 morti (-5,4%)
Quasi 313 mila denunce di incidenti tra gennaio e luglio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
11:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e luglio sono state 312.762 (+8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 677 delle quali con esito mortale (-5,4%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 33.865 (+34,4%).
Lo fa sapere lo stesso Istituto pubblicando gli open data dei primi sette mesi del 2021 e rimarcando che i dati mensili sono provvisori e fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: sindacati, contrari a blocco dei treni, sì a vaccini
Sigle trasporti, auspichiamo doveroso ripensamento su protesta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane”.
Ad affermarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che “auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta” no green pass.

“I rischi connessi a una simile protesta sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti”, aggiungono i sindacati dei trasporti sottolineando quindi di “sostenere la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Intensive in aumento in 5 regioni, Sicilia e Sardegna al 13%
Report Agenas. Posti Covid in reparto salgono al 17% in Calabria
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sale in 5 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia) il tasso di occupazione delle terapie intensive dei pazienti Covid toccando il 13% nelle due isole maggiori, sopra la soglia d’allerta del 10%. E’ quanto emerge dai dati del monitoraggio giornaliero a cura dell’Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas), di ieri, 30 agosto.
Per quanto riguarda l’occupazione di posti letto in reparto, 4 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia) segnano un aumento giornaliero. In particolare la Calabria (+1%) arriva al 17% e la Sicilia (+2%) al 23%, entrambe oltre la soglia d’allerta del 15%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Expo Dubai: Snam lancia la “pasta alla decarbonara”
Fra installazioni delle aziende energetiche a Padiglione Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dalle opere d’arte in materiali sostenibili agli impianti che producono biocarburanti dalle alghe, fino alla “pasta alla decarbonara” prodotta con idrogeno verde. Il tutto in uno spazio espositivo “carbon free”.
Sono le installazioni che le principali aziende energetiche italiane allestiranno nel Padiglione italiano dell’Expo 2020 di Dubai, che si terrà dal 1/o ottobre 2021 al 31 marzo 2022. I manager di EnelX, Eni, Saipem, Snam e Terna e il commissario al padiglione italiano, Paolo Glisenti, hanno illustrato i progetti stamani, nel corso di un webinar.
L’ad di EnelX Francesco Venturini ha rivelato che la sua azienda porterà a Dubai due grandi cerchi, ciascuno da 300 luci a led, appesi a 12 metri di altezza, a riprodurre la luce del Sole e della Luna. Eni, ha spiegato l’ad Claudio Descalzi, installerà nel padiglione un impianto per produrre olio combustibile e polvere per prodotti farmaceutici, iniettando CO2 in microalghe. Un modo per sottolineare l’impegno del gruppo per la decarbonizzazione.
Saipem, secondo l’ad Francesco Caio, porterà a Dubai una installazione sull’eolico, che rappresenta la necessità di realizzare nuovi impianti per la transizione energetica. Terna, ha spiegato il direttore sviluppo rete Francesco del Pizzo, installerà un’opera d’arte in materiali sostenibili dal titolo “Driving Energy”, che rappresenterà la rete dell’energia. Saipem (che si presenta all’Expo come il pioniere dell’idrogeno) offrirà ai visitatore la sua “pasta alla decarbonara”, prodotta a zero emissioni con idrogeno verde.
Il commissario Paolo Glisenti infine ha spiegato che il padiglione italiano sarà del tutto “carbon free”, a zero emissioni, e con riciclo delle acque.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Descalzi, sulla decarbonizzazione non deve esserci ideologia
“Per arrivare a neutralità carbonica abbiamo bisogno di tutto”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La decarbonizzazione “è una sfida importante”, ma “non ci deve essere ideologia. Non è una religione.
Deve essere un qualcosa che sia neutrale, perchè abbiamo visto che abbiamo bisogno di tutto, con l’obiettivo di arrivare ad una situazione di neutralità carbonica”. Lo ha detto stamani l’ad di Eni, Claudio Descalzi, a un webinard sulla transizione energetica.
La transizione verso le energie pulite secondo il manager “va vissuta insieme” fra le aziende energetiche, “perché siamo tutti molto complementari. Come Eni abbiamo preso un impegno importante e definito per la decarbonizzazione, lo abbiamo declinato al 2030, 2040 e 2050. Abbiamo puntato a produrre tecnologie proprietarie, abbiamo investito negli ultimi 7 anni più di 5 miliardi in ricerca e applicazione. Abbiamo più di 7500 patenti, 480 progetti che coprono tutta la filiera”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass, via libera a più controllori nella scuola
Garante, ok modalità verifica del green pass nelle scuole
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
19:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In attesa della Super-app per verificare il Green pass del personale della scuola, il ministero dell’Istruzione dà via libera a procedure semplificate a partire da domani, quando il certificato verde sarà obbligatorio per entrare nelle aule.
Gli istituti, infatti, potranno ‘ricorrere all’opera contestuale di più soggetti verificatori, ciascuno delegato all’utilizzo della app Verifica C19’, quella già scaricabile da tutti e in uso a ristoranti, locali, musei dove il pass è già obbligatorio. Gli istituti, spiega ancora la circolare, ‘quando è opportuno e possibile potranno individuare ingressi diversi, per evitare assembramenti del personale’.
Il Garante per la Privacy ha dato via libera, intanto, alla Super App della scuola a partire da quando sarà utilizzabile.
Controlli rafforzati e allerta massima per possibili blitz. Domani l’obbligo di Green pass per scuole, treni, aerei e bus a lunga percorrenza, e il Viminale alza il livello di attenzione e monitora anche gli scali aeroportuali per evitare che le proteste superino livelli di guardia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal primo settembre, l’obbligo di Green pass – Ecco cosa cambia
Dal primo settembre, dunque, si allarga l’obbligo del certificato verde.
Dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri, da mercoledì sarà necessario utilizzare il ‘pass’ per entrare negli istituti scolastici ma anche per viaggiare. Il popolo del “no” è in fermento da giorni, pronto a manifestare. La minaccia è il blocco della circolazione ferroviaria. Via social in molti si stanno dando appuntamento: 54 le città in cui sono previste iniziative contro il passaporto vaccinale. Nelle chat, sui Facebook e Instagram sono stati pubblicati dei volantini siglati “Basta dittatura”. “Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno”, il messaggio minaccioso che corre sulla rete. I manifestanti si sono dati appuntamento alle 14:30 in molte stazioni per una iniziativa, che a loro dire, dovrebbe concludersi in serata in modo “pacifico”.
Intanto sul fronte proteste, unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, affermano: “Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane” e sottolineano che “auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta” dei no green pass.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I rischi connessi sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti”, aggiungono i sindacati dei trasporti sottolineando di “sostenere la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sondaggi: Swg; Fdi primo partito,Lega al 19,8,Pd al 19,1
Fratelli d’Italia, secondo Swg, al 20,6
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia della ripresa dell’attività politica dopo la pausa agostana, Fdi è il primo partito al 20,6% stabile rispetto all’ultima rilevazione del 2 agosto. Segue la Lega al 19,8% (-0,5 rispetto al 2 agosto) e poi il Pd al 19,1% (+0,1).
E’ quanto emerge dal sondaggio di Swg che segnala una crescita di M5s guidato da Giuseppe Conte al 16,3% (+0,8). Cresce al 7% Fi (+0,2) mentre Azione cala al 3,7% (-0,2) staccando Sinistra Italiana stabile al 2,7%.
Mdp-Art.1 e’ al ferma al 2,3 mentre guadagna uno 0,2 Italia Viva al 2,4. Più Europa è al 2%, i Verdi all’1,6 e Coraggio Italia all’1.
NOTA INFORMATIVA Valori percentuali. Indagine condotta con tecnica CATI CAMI CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 25 e il 30 agosto 2021.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Terna: fonti rinnovabili al sud, consumo energia al nord
Del Pizzo, ruolo strategico rete nella transizione energetica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo una sfida nei prossimi dieci anni di realizzare almeno 60.000 megawatt di nuova capacità rinnovabile in Italia”, ma le fonti di energia pulita nel nostro paese “sono distribuite in modo non omogeneo rispetto ai carichi. I carichi sono al nord, dove c’è una maggiore penetrazione industriale, mentre le risorse naturali sono per lo più a sud.
Questa energia dovrà essere trasportata fino ai centri di consumo, e le reti avranno un ruolo strategico nel passaggio a un’energia completamente rinnovabile”. Lo ha detto stamani Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di Sviluppo Rete di Terna, a un webinar sulla transizione energetica in Italia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:Meloni, su Lamorgese pianeta terra chiama Conte
Per leader M5s ministro interno ‘molto competente’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Raffiche di sbarchi quotidiani, maxi rave illegali durati giorni, poliziotti contagiati in hotspot strapieni. Ma per Giuseppe Conte il ministro dell’Interno sarebbe ‘molto competente’.
Pianeta terra chiama Conte”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive: M5s rinuncia a seggio Roma, malumori nella base
Non si correrà per posto lasciato libero dalla 5s Del Re
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
31 agosto 2021
12:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Malumori nella base del M5s romano per la mancata candidatura del Movimento alle suppletive nel collegio di Roma Primavalle. Fino a ieri sera i pentastellati locali si aspettavano che ci sarebbe stato un candidato per il seggio in Parlamento lasciato libero dalla 5 stelle Emanuela Del Re.
Poi, nel vuoto della comunicazione sul tema, la constatazione che, invece, non si correrà: “Non mi sembra una mossa particolarmente astuta non presentarsi – commenta questa mattina un eletto romano- Di certo oggi sarà argomento di discussione”. “Non so proprio come spiegarmelo, o non c’era un candidato forte, o è stata una scelta in accordo con il Pd nazionale, con cui vanno molto più d’accordo che a Roma”, azzarda un altro. “Ci sarà un candidato in meno che lavora con il simbolo dei 5 stelle nel prossimo mese. E’ quanto meno strano, diciamo così”, chiosa un terzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Rosato, spese ricovero a no vax resti provocazione
Sanità sia diritto garantito sempre e a prescindere a tutti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Proporre il pagamento delle spese delle cure mediche a chi decide di non vaccinarsi penso debba rimanere nell’ambito della provocazione. La sanità deve essere un diritto garantito sempre e a prescindere a tutti”.

Così il presidente di Italia Viva Ettore Rosato oggi a skytg24.
“Sono piuttosto a favore dell’obbligo di vaccinazione, i dati ci dicono che ben oltre il 90% dei ricoveri in terapia intensiva e i decessi riguardano non vaccinati. Già questo dovrebbe essere un incentivo”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Inchiesta Lfc: gup, contabili Lega arricchiti con politica
Motivazioni sentenza condanna a Milano per Di Rubba e Manzoni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 agosto 2021
12:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ “un modello davvero deteriore quello offerto dagli imputati perché la loro attività di origine politica è risultata soprattutto finalizzata ad ottenere arricchimenti personali”. Lo scrive il gup di Milano Guido Salvini nelle motivazioni, appena depositate, della sentenza con cui il 3 giugno scorso ha condannato Alberto Di Rubba (5 anni di reclusione) e Andrea Manzoni (4 anni e 4 mesi), i contabili per la Lega in Parlamento imputati a Milano per il caso della compravendita del capannone di Cormano, nel Milanese, acquistato dalla Lombardia Film Commission e con cui sarebbero stati drenati 800 mila euro di fondi pubblici.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Rampelli, Usa si facciano carico di accoglienza
‘Mi pare il minimo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Che gli Usa si facciano carico a loro volta della accoglienza degli afghani “mi pare il minimo. La principale responsabilità della situazione e delle conseguenze è in capo agli Usa che non si possono sottrarre all’accoglienza”.

Lo dice il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli (Fdi) a Coffee break. “Abbiamo più volte denunciato – afferma – la scarsa efficacia della Ue. Ci siamo occupati molto della assistenza dei profughi e meno delle conseguenze di questa rocambolesca fuga dall’Afghanistan e delle strategie complessive della presenza occidentale in quel Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Caio (Saipem), la transizione energetica richiede nuovi impianti
“L’Italia è centro di eccellenza, deve sfruttarla come sistema”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
12:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La transizione energetica richiederà nuovi impianti, nuove tecnologie e nuova innovazione, traducendo il tutto in nuovi investimenti. Saipem si pone come ponte ingegneristico fra l’ambizione di creare nuova energia e la capacità di portarla “sul terreno” concretamente, in modo sostenibile dal punto di vista economico, sicuro dal punto di vista della sicurezza del lavoro ed inclusivo nel rispetto delle comunità in cui si integrano i nuovi impianti”.
Lo ha detto stamani l’ad di Saipem, Francesco Caio, a un webinar sulla transizione energetica.
“L’Italia è un centro di eccellenza per l’ingegneria – ha proseguito Caio -: il grande appuntamento di Expo Dubai e la nuova ondata di investimenti nel mondo sono delle opportunità da sfruttare come sistema, presentandoci come “Sistema-Italia” con le carte in regola sotto diversi punti di vista, dalla tecnologia ai processi, passando per l’attenzione alla sicurezza sul lavoro. Una sfida per la quale serve pragmatismo, mettendosi al servizio dei grandi attori di questa transizione, per aiutarli e per portare a tutti il nostro contributo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio a Milano: condomini, vogliamo parlare con il sindaco
Assemblea straordinaria di condominio, ‘abbiamo perso tutto’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 agosto 2021
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo parlare con il sindaco”: è questa la richiesta dei condomini della Torre dei Moro di via Antonini, il grattacielo andato in fumo domenica a Milano.
Questa mattina le 70 famiglie che nell’incendio hanno perso casa si sono riunite in una palestra affittata per l’occasione per un’assemblea straordinaria.
“Abbiamo composto una commissione di esperti, in cui io mi occuperò della comunicazione – spiega Mirko Berti, uno degli inquilini – per affrontare i tanti problemi che abbiamo”.
“Vogliamo parlare con il sindaco – ha proseguito Berti – perché va bene la gestione emergenziale, ma abbiamo bisogno di un dialogo con l’amministrazione comunale”.
“Stiamo affrontando noi tutte le spese e abbiamo bisogno di tutto, da un tetto sopra alla testa a vestiti e pc per lavorare perché – sottolinea – abbiamo perso tutto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fiere: Di Maio, forte sostegno per ripresa in presenza
Ice Agenzia e Simest iniziative per sostenerle
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARMA
31 agosto 2021
13:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Come Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale abbiamo fortemente sostenuto il ritorno alle fiere in presenza a partire dallo scorso giugno”.
Così il ministro Luigi Di Maio, in videocollegamento a Cibus, ricordando che la Farnesina ha messo in campo “insieme ad Ice Agenzia e Simest, iniziative per sostenere le fiere italiane, duramente colpite dagli effetti negativi della pandemia, e per facilitare la loro ripartenza, mantenendo il posizionamento internazionale del comparto”.
Tra le iniziative, “dall’autunno prossimo sarà realizzata una campagna di comunicazione straordinaria dedicata alle fiere italiane”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rinnovabili: Venturini, i problemi sono burocrazia e nimby
“Sappiamo cosa fare, ci sono i soldi, ma non andiamo avanti”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
13:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’installazione di nuove fonti rinnovabili di energia, in Italia “abbiamo due grossi problemi.
Uno è la burocrazia: è molto difficile ottenere i permessi.

Dall’altro c’è la mentalità ‘è bello avere le rinnovabili, ma non costruitele nel mio giardino’. Abbiamo il paradosso che sappiamo cosa dobbiamo fare, ci sono i soldi disponibili, ma non riusciamo ad andare avanti. Se non risolviamo questo paradosso, l’Italia fra un po’ si troverà in difficoltà per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”. Lo ha detto stamani l’ad di EnelX, Francesco Venturini, a un webinar sulla transizione energetica.
Sulle fonti pulite, ha aggiunto Venturini, “in Italia abbiamo una parte della medaglia molto positiva, perché produciamo circa un terzo dell’energia da fonti rinnovabili. Abbiamo una lunga storia nelle rinnovabili, grazie all’idroelettrico. Produciamo il 10% di tutta l’energia rinnovabile in Europa. Tutti i Comuni ora hanno un impianto sul loro territorio”. Dall’altra parte, “dobbiamo installare 70 gigawatt di rinnovabili nei prossimi 9 anni, e ne stiamo installando neanche 1 all’anno”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass, da oggi obbligo su bus, aerei, treni
Obbligo di mascherina a bordo. Cabinovie e funivie al 50%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
09:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Obbligo di mascherina a bordo, presenza dei dispenser per igienizzare le mani, sanificazione degli ambienti, vendita dei biglietti con sistemi telematici, regolamentazione degli accessi, videosorveglianza nelle stazioni per monitorare i flussi ed evitare assembramenti: sono alcune delle misure “di sistema” indicate nelle nuove linee guida predisposte dal Governo e concordate con le Regioni e le Province autonome, l’Anci e l’Upi con cui il trasporto si prepara alla ripresa delle attività lavorative e alla riapertura delle scuole. Per il trasporto pubblico locale, dove tra le novità torna il controllore, le linee guida costituiscono la base di riferimento per i piani di potenziamento dei servizi che Regioni e Province autonome dovranno inviare al Mims entro il 2 settembre.
Da oggi 1 settembre e fino al 31 dicembre prossimo, termine dello stato di emergenza, scatta invece l’obbligo di green pass per aerei, navi, traghetti e treni a lunga percorrenza. Viene inoltre “fortemente auspicato” l’aumento delle corse dei mezzi, soprattutto durante le ore di punta. Nel documento, pubblicato online, oltre alle regole sono indicate anche le percentuali di capienza da rispettare, settore per settore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AUTOBUS E TPL, CONTROLLI A TERRA: si prevede il “graduale riavvio delle attività di controllo” dei biglietti ma anche “delle prescrizioni relative ai dispositivi di protezione individuale, da effettuare, nella prima fase di riavvio, prioritariamente a terra”. La capienza dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale ed extraurbano non deve essere superiore all’80%. Tuttavia potrà essere aumentata esclusivamente nel caso in cui sia garantito un ricambio di aria e un filtraggio “per mezzo di idonei strumenti di aereazione preventivamente autorizzati dal Cts”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENI: il green pass è richiesto per l’accesso ai treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta velocità. La verifica della certificazione verde è effettuata a bordo treno all’atto di controllo del biglietto. Nel caso in cui il viaggiatore non la esibisca o risulti essere non veritiera, il viaggiatore viene invitato a spostarsi in una zona riservata ai passeggeri senza certificazione verde e dovrà scendere alla prima fermata utile.
La capienza è all’80%. È consentita la capienza massima a bordo dei treni a lunga percorrenza esclusivamente nel caso in cui sia garantito un ricambio di aria almeno ogni 3 minuti e l’utilizzo di filtri altamente efficienti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AEREI: oltre il green pass, viene richiesto di osservare diverse misure, come prevedere percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate, mantenendo separati i flussi in entrata e uscita; misurare la temperatura; a bordo, la sostituzione della mascherina se si superano le quattro ore; gli indumenti personali nelle cappelliere devono essere custoditi in un contenitore monouso, consegnato al momento dell’imbarco.
Anche in questo caso è consentita la capienza massima a bordo degli aeromobili nel caso in cui l’aria a bordo sia rinnovata ogni tre minuti, i flussi siano verticali e siano adottati i filtri Hepa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAVI E TRAGHETTI: anche qui dal primo settembre al 31 dicembre 2021 è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde l’accesso alle navi e traghetti adibiti a servizio di trasporto interregionale, sino al raggiungimento della capienza dell’80%. Sono esclusi i traghetti impiegati per i collegamenti nello Stretto di Messina, ai quali si
le prescrizioni previste per il Tpl marittimo come ad esempio per il collegamento da e per le isole minori.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FUNIVIE, CABINOVIE E SEGGIOVIE: indicate le percentuali di accesso, valide anche per i comprensori sciistici. Per le seggiovie: capacità di riempimento del 100%, con uso obbligatorio di mascherina. La portata è ridotta al 50% se le seggiovie vengono utilizzate con la chiusura delle cupole paravento. Per le cabinovie e le funivie: capacità di riempimento non superiore al 50% e obbligo di mascherina. Non sono previste limitazioni per le sciovie e i tappeti di risalita. Le precedenti capienze massime di riempimento del 50% “potranno essere elevate all’80% – viene aggiunto – nel caso in cui disposizioni legislative introducano, per tali mezzi di trasporto, l’obbligatorietà della certificazione verde Covid-19”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Expo Dubai: Corrias, Snam è avvocato e pioniere dell’idrogeno
“Nuovo statuto azienda per trasportare anche le molecole verdi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
13:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Snam si presenta all’Expo di Dubai come l’avvocato e il pioniere dell’idrogeno. L’idrogeno è una soluzione efficace, che può affiancarsi alle rinnovabili nel processo di decarbonizzazione.
Snam a Dubai si presenta con un nuovo statuto, che consentirà all’azienda di trasportare non più soltanto molecole fossili, ma anche molecole verdi”. Lo ha detto Ruggero Corrias, capo delle relazioni internazionali di Snam, a un webinar sulla transizione energetica.
Il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica secondo Corrias sarà “di aggancio con l’energia rinnovabile. I principali organismi internazionali considerano che il 20-25% dell’energia in futuro potrebbe essere prodotto con l’idrogeno, soprattutto nei settori energivori, dov’è più difficile abbattere le emissioni, come acciaierie o trasporto pesante. Il problema principale per l’idrogeno è il costo, non tanto la tecnologia. Questo costo – ha spiegato – è destinato a ridursi in maniera molto rapida, perché quello delle rinnovabili si sta riducendo e perché maggiore sarà la scala della domanda, maggiore sarà la riduzione di prezzo degli elettrolizzatori (gli impianti che ricavano l’idrogeno dall’acqua, ndr)”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: Alto Adige verso nuova legge, corsi ai violenti
Deeg, prevenzione e maggior coordinamento sul territorio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
31 agosto 2021
13:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo creare le condizioni affinché l’Alto Adige possa essere libero dalla violenza contro le donne ed i loro figli”. Lo ha detto l’assessora alle politiche sociali della Provincia di Bolzano, Waltraud Deeg, annunciando una nuova legge contro la violenza alle donne.

“I dati sono impressionanti – spiega Deeg – nel 2020, sono state 580 le donne accompagnate da uno dei centri antiviolenza operanti in provincia e 135 di esse sono state accolte in un servizio residenziale” Centrale, nel nuovo provvedimento che modificherà quello della fine degli anni Ottanta, sarà la prevenzione che, sottolinea Deeg, “comincia dal linguaggio”. Sono previste, poi misure di tutela e di sostegno oltre ad attività di sensibilizzazione. Ma la novità sarà un tavolo di coordinamento permanente tra strutture e realtà attive sul tema, già operante a livello provinciale, che nelle intenzioni dell’assessora, “va collegato strettamente” anche a livello territoriale, con sportelli e reti antiviolenza locali, anche a livello dei 116 comuni, che “dovrebbero dotarsi di un referente per la violenza di genere”.
Oltre ad un fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza, la legge prevedrà l’avvio di un “training” rivolto agli autori di atti di violenza. Si tratta di corsi “anti-violenza” ai quali, però, l’adesione potrà essere solo volontaria. “Qui vediamo i limiti della nostra competenza – ammette Deeg – perché non abbiamo la potestà legislativa per imporli”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Descalzi, sistema medioevale blocca decarbonizzazione
“La burocrazia deve essere pragmatica per essere veloce”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
13:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Eni andrà verso l’innovazione tecnologica, ma con pragmatismo, che poi è quello che deve esserci anche nella burocrazia: essere pragmatici per essere veloci. E’ inutile innovare e investire in nuove tecnologie, quando poi c’è un sistema che è ancora medioevale e non ti permette di applicare gli sforzi che hai fatto per decarbonizzare”.
Lo ha detto stamani l’ad di Eni, Claudio Descalzi, a un webinar sulla transizione energetica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Obbigo del casco e della maggiore età, la stretta sui monopattini all’esame del Parlamento
Stop alla sosta selvaggia e limiti di velocità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
17:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono quattro, due alla Camera e due al Senato, le proposte di legge presentate in Parlamento in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.
Solo per una di queste è in corso l’esame parlamentare in commissione Trasporti a Montecitorio.
Tra le novità contenute nel provvedimento ci sono  l’obbligo del casco, della maggiore età e limiti di velocità (30 km orari al massimo).
L’obiettivo è quello di dare un quadro di regole vista l’esplosione  incontrollata nelle città  e quindi una maggiore sicurezza sulle strade. Una necessità quanto mai urgente come dimostra la morte ieri di un 13enne nel Milanese
Sfrecciano a destra e sinistra, e si trovano parcheggiati ovunque.
Approdati in Italia, poco prima che tutto si fermasse per il primo lockdown (quello di marzo-aprile 2020), i monopattini hanno cambiato il volto della mobilita’ condivisa nel nostro Paese, viene spiegato dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility. Tanto che “un veicolo condiviso su 3 e’ un monopattino”. Sono esplosi come mezzo in condivisione (e non solo, visto che in molti gia’ ne possiedono uno privato) da un anno circa, e in alcuni casi hanno soppiantato scooter elettrici e e-bike.
I servizi in sharing realizzano numeri “senza precedenti proprio nell’anno della pandemia, e in 12 mesi” il monopattino “diventa il numero uno nel nostro Paese (anche quello piu’ presente nelle citta’ del Sud)”. Nel 2020 sono stati compiuti 7,4 milioni di noleggi in monopattino e percorsi 14,4 milioni di chilometri; rispetto al 2019, e’ aumentata la durata (12,1 minuti) e la distanza dei noleggi (1,8 km).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco i punti cardine della proposta di legge – a prima firma il deputato di Forza Italia Roberto Rosso:
– l’introduzione del limite di velocita’ a 20 chilometri orari su piste ciclabili e di 30 km orari sulle strade urbane (nelle aree pedonali massimo a 6 km orari, che gia’ le societa’ di sharing ritengono rischioso perche’ troppo basso); il divieto di circolazione alla sera, da dopo il tramonto (le multe in caso di inosservanza vanno da 50 a 250 euro);
– il marciapiedi diventa off limits: vanno portati a mano; niente piu’ sosta selvaggia (se si parcheggia sui marciapiedi sono previste multe simili a quelle per moto e scooter, da 41 a 168 euro, e la possibilita’ di rimozione).
– la maggiore età e l’obbligo del casco. A condurli potranno essere soltanto maggiorenni. Quanto ai servizi di sharing si potranno attivare soltanto con una delibera della giunta comunale che deve prevedere comunque una serie di paletti che dovranno esser rispettati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: reparti Aou Sassari sovraffollati,pazienti in barelle
Situazione critica a Geratria, Medicina e Patologia medica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
31 agosto 2021
14:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È emergenza ricoveri nei reparti Aou dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove le stanze sono sovraffollate e decine di pazienti sono costretti su barelle, appoggiate nei corridoi accanto ai cestini dei rifiuti o ammassate nelle stanze da due posti letto. Succede nei reparti di Geriatria, dove stamattina alle 7 i posti letto erano tutti occupati e si contavano 9 degenti in barelle aggiunte nelle stanze a due letti o sistemate nel corridoio, Medicina uomini (7 barelle), Medicina donne (3 barelle) e Patologia medica (7 barelle).

Il sovraffollamento, denunciato dai familiari dei pazienti, è l’effetto anche della chiusura, da oggi, della Clinica medica, il cui personale medico e infermieristico è stato dirottato a rinforzare gli altri reparti ospedalieri e in particolare Malattie infettive. Qui, dove a ieri erano ricoverati 29 pazienti su un totale di 33 posti letto Covid disponibili fra ordinari e sub intensivi, arriveranno a breve gli infermieri della Clinica medica. Prima dovranno seguire un corso accelerato di formazione per potersi prendere cura dei degenti positivi ricoverati in regime sub intensivo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Holzmann, iniziare discussione su riduzione aiuti crisi
Governatore Bank Austria, focus su inflazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
14:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Bce dovrebbe iniziare “a pensare a come ridurre i programmi speciali” varati contro la crisi pandemica. Lo ha affermato, come riporta la Bloomberg, il governatore della banca centrale austriaca Robert Holzmann, componente del consiglio direttivo della Bce che si riunirà la prossima settimana.
“Abbiamo l’opportunità di discutere come chiudere il tema pandemia e focalizzarci sull’inflazione” che sta salendo al ritmo più forte degli ultimi dieci anni. Una crescita giudicata “temporanea” dalla presidente Bce Christine Lagarde con l’istituto centrale che ha mantenuto fino a ora la politica di forti stimoli a sostegno della ripresa europea.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
‘Serve il piombo, devi crepare’, minacce No vax a Di Maio
Apparse in alcune chat Telegram dopo l’impegno per i vaccini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
19:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un altro infame da giustiziare”, “è necessario il piombo”, “devi crepare”. Sono alcune delle minacce da parte di No vax e No green pass apparse in alcune chat Telegram ai danni del ministro Luigi Di Maio.
A scatenare l’odio le dichiarazioni rese nell’ultimo periodo da Di Maio a favore della campagna vaccinale. Il ministro era tornato sul tema proprio in questi giorni, sottolineando come “non solo tutto l’arco politico deve condannare le violenze che stiamo vedendo da parte di sedicenti No Vax, che stanno manifestando con forme inaccettabili. Ma faccio anche un appello a tutte le forze politiche: non bisogna soffiare sul fuoco”.
“Non bisogna lasciar pensare a qualcuno che si può permettere di utilizzare violenza, minacciare medici, professori universitari che si battono per le campagne vaccinali. Si è arrivati all’assurdo ed è meglio che come panorama politico blocchiamo questa degenerazione e diciamo parole chiare”, erano state le parole di Di Maio.
Posizioni che alcuni partecipanti ai gruppi Telegram hanno commentato con messaggi violenti e minacce: “Lo impalerei in pubblica piazza”, “ti veniamo a prendere”, “ti vedremo presto anche a te con il cappio al collo”, si legge tra l’altro. Fino a chi si spinge anche oltre, sostenendo che la “soluzione finale” consista nel “procurare attentati dislocati nei luoghi di potere, in simultanea”.
Tutto questo in un clima sempre più rovente, dopo le aggressioni e le minacce dei giorni scorsi a giornalisti, militanti M5s e all’infettivologo Bassetti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Franceschini, no a ticket e tornelli
Ministro, città non ha solo la vocazione di ospitare i turisti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
31 agosto 2021
14:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna combattere l’eccessivo affollamento nelle città d’arte, ma senza alcun contributo d’accesso. Bisogna sfruttare tecnologie meno invasive per controllare i flussi, che ci sono, ma se penso ai tornelli mi viene in mente un aeroporto, non una città.
Per il resto tutto è nelle mani dei sindaci, noi siamo qua per dare una mano”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a margine della presentazione delle nuove sale delle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
Rispondendo ai giornalisti a proposito dei progetti del Comune per la regolazione dei flussi turistici in città, Franceschini ha aggiunto che “Venezia non ha solo la vocazione di ospitare i turisti, ma deve pensare alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale, che è unico al mondo, investendo nel presente e nel futuro. Per il resto – ha concluso – non possiamo pensare che sia l’Europa a risolvere tutti i problemi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: otto persone denunciate per minacce a Bassetti
Il professore è sotto vigilanza da questo inverno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
31 agosto 2021
15:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono otto le persone identificate e denunciate finora dalla Digos di Genova per le minacce via social all’infettivologo Matteo Bassetti. Il professore negli ultimi mesi ha presentato, tramite il suo legale Rachele De Stefanis, una ventina di querele per i continui attacchi.
“La situazione sta ormai diventando insostenibile, e faremo tutto ciò che è necessario per tutelarci – spiega l’avvocato -il legale – È necessario che la magistratura intervenga, il mio assistito non si sente più sicuro”. Per il professore già dallo scorso dicembre era stata disposta la sorveglianza dinamica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova, città ricorda lavoratori Amiu e Aster vittime
Venerdì scopertura targhe per Vicini, Casagrande e Campora
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
31 agosto 2021
15:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Uno di loro avrebbe dovuto andare in pensione poche settimane dopo, gli altri due avevano appena firmato un contratto da precari dopo una lunga ricerca di lavoro. Bruno Casagrande, Mirko Vicini, Alessandro Campora sono i tre dipendenti delle partecipate comunali Amiu e Aster morti nel crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, mentre stavano svolgendo il proprio lavoro.
Venerdì 3 settembre alle 19.30 alla “radura della memoria” in via Fillak, sotto il nuovo viadotto San Giorgio, saranno scoperte due targhe in loro ricordo. Oltre ai parenti delle vittime del crollo e a rappresentanti di Aster e Amiu ci sarà il sindaco di Genova Marco Bucci. Sono stati i familiari delle vittime a chiedere che questo momento fosse tenuto separato dalla commemorazione del 14 agosto, per avere maggiore raccoglimento. L’intitolazione delle targhe era stata votata a maggioranza dal consiglio comunale nell’agosto 2020.
Alessandro Campora, lavoratore Aster, aveva 55 anni e si occupava di manutenzioni. Viveva a Livellato, nell’entroterra.
Bruno Casagrande, 57 anni, e Mirko Vicini, 31 anni, entrambi genovesi, erano addetti Amiu: avevano firmato a luglio 2018 un contratto stagionale. Casagrande aveva lasciato moglie e due figli. Vicini, il cui corpo venne estratto per ultimo dalle macerie, era molto legato alla madre, Paola, tra le figure più attive del comitato Ricordo vittime ponte Morandi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive: M5s rinuncia a seggio Roma, malumori nella base
Lo aveva lasciato libero in Parlamento Emanuela Del Re
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
31 agosto 2021
15:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Malumori nella base del M5s romano per la mancata candidatura del Movimento alle suppletive nel collegio di Roma Primavalle. Fino a ieri sera i pentastellati locali si aspettavano che ci sarebbe stato un candidato per il seggio in Parlamento lasciato libero dalla 5 stelle Emanuela Del Re.
Poi, nel vuoto della comunicazione sul tema, la constatazione che, invece, non si correrà: “Non mi sembra una mossa particolarmente astuta non presentarsi – commenta questa mattina un eletto romano- Di certo oggi sarà argomento di discussione”. “Non so proprio come spiegarmelo, o non c’era un candidato forte, o è stata una scelta in accordo con il Pd nazionale, con cui vanno molto più d’accordo che a Roma”, azzarda un altro. “Ci sarà un candidato in meno che lavora con il simbolo dei 5 stelle nel prossimo mese. E’ quanto meno strano, diciamo così”, chiosa un terzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Assange: Di Battista, che vergogna M5s, ci pensa solo Ac
“Da mesi in Parlamento mozione per status di rifugiato politico”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
15:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Da mesi ormai giace in Parlamento la mozione scritta dai parlamentari di L’Alternativa c’è che chiede di assegnare ad Assange lo status di rifugiato politico. Ricordo quando il M5S lo invitava a Italia a 5 Stelle…
che vergogna!”.
Lo scrive in un post l’ex deputato M5s Alessandro Di Battista che commenta: “Il futuro di Assange ha a che fare con il futuro dell’informazione, dunque con il futuro del mondo. Mentre leccaculi del potere pontificano strapagati in TV, un uomo come Assange che il potere l’ha messo a nudo marcisce in carcere. È il mondo al contrario”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Salvini, con Lamorgese sbarchi moltiplicati per 8
Rispetto al mio ministero. E’ rischio per sanità e sicurezza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
15:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I numeri parlano chiaro: con il ministro Lamorgese gli sbarchi si sono moltiplicati per otto rispetto a quando io ero ministro. Dal primo gennaio al 30 agosto sono sbarcati già 38.788 clandestini: un rischio sanitario e per la sicurezza”.
Così twitta il segretario della Lega, Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Consulenti, obbligo per 3,5 milioni lavoratori
Norma complessa e contraddittoria per clienti e addetti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
15:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 3,5 milioni i lavoratori occupati nei settori in cui scatta l’obbligo di Green pass da domani, mercoledì 1 settembre. Tra autonomi e dipendenti, l’istruzione e la sanità, gli unici in cui sussiste l’obbligo per la forza lavoro, assorbono rispettivamente 1,6 e 1,9 milioni di occupati.
Nessuna prescrizione, invece, nel decreto legge del 6 agosto scorso è inserita per chi lavora nei trasporti a lunga percorrenza (treni, navi, aerei, autobus): la normativa interessa i soli passeggeri e non gli occupati (quasi 622.000).
E’ l’analisi della Fondazione studi Consulenti del lavoro, che sulla certificazione verde parla di “norma complessa e contraddittoria con prescrizioni diverse per clienti e addetti degli stessi servizi e attività”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Evolvere (Eni) acquisisce startup del fotovoltaico PV Family
Controlla My Solar Family, community di produttori-consumatori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
15:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Evolvere, società controllata da Eni gas e luce e leader nel settore della generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, ha acquisito il 100% di Pv Family, innovativa startup nel mondo del fotovoltaico, che gestisce My Solar Family, la più grande community digitale di prosumer (produttori-consumatori) in Italia, con oltre 80mila iscritti.
La collaborazione tra le due aziende nasce nel 2018 con l’ingresso di Evolvere nel capitale di Pv Family come socio di minoranza, per apportare le risorse finanziarie necessarie allo sviluppo della startup.
L’acquisizione del 100% del capitale ha l’obiettivo di combinare l’offerta di Evolvere e i servizi di community digitale di My Solar Family, in un contesto di mercato che vede affermarsi la diffusione di un nuovo modello energetico, in cui il consumatore diventa anche un produttore di energia, ovvero prosumer.
Nata nel 2014, My Solar Family è una piattaforma digitale che permette alle persone della Community di acquisire maggiore consapevolezza del potenziale e delle prestazioni del proprio impianto fotovoltaico e tenere allo stesso tempo sotto controllo gli incentivi ricevuti o il contributo per lo scambio sul posto dell’energia. Grazie all’integrazione con l’offerta di Evolvere, gli iscritti alla Community potranno avere un’analisi dettagliata e in tempo reale della produzione e dei consumi del proprio impianto, ma anche aggiungere un sistema di accumulo per massimizzare l’autoconsumo, e fare così scelte sostenibili a livello economico e ambientale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Torino, nella lista Pd prima le 20 donne
Capolista per Lo Russo sindaco, Gianna Pentenero
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 agosto 2021
15:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una capolista, Gianna Pentenero, seguita dalle altre 19 candidate donna e poi i 20 candidati uomini in ordine alfabetico. Questa la composizione della lista del Pd per le elezioni amministrative torinesi presentata oggi dal candidato sindaco del centrosinistra, Stefano Lo Russo, e dal segretario metropolitano Mimmo Carretta.
“Una lista che punta su competenza, territorialità, rispetto di tutte le sensibilità che animano il centrosinistra” spiega Carretta.
“Abbiamo creduto – sottolinea – in un partito forte, grande, coeso e generoso con l:obiettivo di vincere al primo turno. Un centrosinistra in cui comandano tutti, mentre è chiaro che in casa Damilano non comanda lui ma Lega, Forza Italia e FdI”.
“Una lista davvero forte – aggiunge Lo Russo -, che innesta nel contenitore del Pd energie nuove, che arrivano dai settori più vitali della città, con lo spirito di rappresentare le migliori competenze della città”.
Il candidato sindaco ribadisce poi l’importanza di “aver tenuto unita la coalizione, priorità condivisa anche dal segretario Letta. Il Pd di Torino è stato generoso e faccio appello a tutti di rivendicare questo risultato che in molti casi costa sacrificio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: Fratoianni, se Civati propone referendum noi ci siamo
Leader Si, ha ragione su legalizzazione cannabis
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
15:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Qualche giorno fa Giuseppe Civati ha scritto un post in cui propone un referendum per la legalizzazione della cannabis: rivolgersi alle persone per aggirare l’ostilità cieca della politica. Noi stiamo facendo una cosa simile per introdurre una riforma in senso progressivo dell’imposta patrimoniale, con la raccolta delle firme per una proposta di legge di iniziativa popolare.
Penso che Civati abbia ragione e voglio dire che Sinistra Italiana ci sta”. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
“In un Paese in cui Renzi, Salvini e soci propongono pure un referendum per eliminare il reddito di cittadinanza e restringere il perimetro dei diritti – aggiunge – è utile e urgente che ci sia chi lavora per allargarli”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’addio degli Usa all’Afghanistan, i venti anni di guerra
Dal terrore dell’11 settembre alla fuga ingloriosa da Kabul
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
31 agosto 2021
15:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Kabul. Con gli ultimi voli per evacuare più gente possibile e il ritiro degli ultimi marines la guerra in Afghanistan può dirsi di fatto conclusa.
In vent’anni è costata la vita a 2.500 militari statunitensi e, secondo le stime della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite nel Paese (Unama), ad almeno 35 mila civili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco le principali tappe del lungo conflitto, dal tragico 11 settembre 2001 fino al rocambolesco ritiro di questi giorni delle truppe Usa da Kabul.
* 11 SETTEMBRE 2001, L’AMERICA COLPITA AL CUORE. Dirottando quattro aerei di linea 19 uomini di al Qaeda seminano il terrore sul suolo statunitense. Due voli si schiantano contro le Torri Gemelle a New York, uno contro la sede del Pentagono a Washington e uno precipita in un campo in Pennsylvania. Il numero totale delle vittime è di 2.996 persone.
* 7 OTTOBRE 2001, INIZIA LA GUERRA. Parte l’Operazione Enduring Freedom con i primi raid sull’Afghanistan, dopo che il presidente Usa George W.Bush aveva autorizzato l’uso della forza contro i responsabili degli attentati. A fine dicembre, dopo la ritirata talebana, Kabul cade e Osama bin Laden fugge dal Paese.
Nasce il governo di transizione guidato da Hamid Karzai.
* 1 MAGGIO 2003, ‘MISSIONE COMPIUTA’. Ad annunciarlo è Bush.  Il segretario alla Difesa Usa Donald Rumsfeld dichiara la fine dei combattimenti e in agosto la missione internazionale (Isaf) passa sotto il comando della Nato. Nel gennaio 2004 vede la luce la nuova costituzione afghana e Karzai diventa il primo presidente eletto democraticamente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
* 1 MAGGIO 2011, L’UCCISIONE DI OSAMA BIN LADEN. Appena eletto nel 2009, Barack Obama invia in Afghanistan altri 17 mila soldati per contrastare l’ennesima offensiva talebana. La nuova strategia, che punta a stringere i legami col Pakistan, porta all’individuazione del covo di bin Laden che viene ucciso in un raid notturno. A giugno Obama annuncia la riduzione delle truppe entro metà 2012.
* 27 MAGGIO 2014, OBAMA ANNUNCIA IL RITIRO. Via le truppe Usa dall’Afghanistan entro la fine del 2016, promette il presidente, dopo che il governo afghano ha assunto il controllo delle sue forze di sicurezza. A settembre Ashraf Ghani diventa leader di un governo di unità nazionale. Ma i combattimenti continuano e rendono impossibile il ritiro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
* 29 FEBBRAIO 2020, L’ACCORDO DI DOHA. Dopo una campagna di bombardamenti sui talebani condotta da Donald Trump, si apre il negoziato con i ribelli e in Qatar viene siglata una storica intesa per far sì che le truppe statunitensi lascino il territorio in 14 mesi. Il 10 marzo viene annunciato il ritiro di 3.400 soldati Usa e lo scarceramento di 1.500 talebani.
* 14 APRILE 2021, BIDEN ACCELERA IL RITIRO. Per il nuovo presidente dovrà avvenire entro l’11 settembre 2021: “E’ ora di chiudere la guerra più lunga della storia d’America”. Biden l’8 luglio annuncia che per motivi di sicurezza il ritiro completo sarà ulteriormente accelerato, entro il 31 agosto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
* 15 AGOSTO 2021, I TALEBANI RIPRENDONO KABUL. Il capovolgimento di fronte avviene a seguito di una sorprendente offensiva. Il presidente Ghani fugge dal Paese mentre per gli Usa e gli alleati comincia l’incubo evacuazione di migliaia di occidentali e di afghani che hanno collaborato con loro. Il 26 agosto il terribile attentato kamikaze davanti all’aeroporto di Kabul che provoca quasi 200 morti, tra cui 13 marines.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Corte Strasburgo, Lista Marco Pannella fu esclusa dalla Rai
Governo dovrà pagare un indennizzo di 12mila euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
31 agosto 2021
15:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La lista Marco Pannella ha vinto il ricorso presentato alla Corte europea dei diritti umani (Cedu) per essere stata esclusa dai programmi ‘politici’ della Rai nel corso del 2010. La Corte di Strasburgo ha stabilito “che la marginalizzazione” della Lista Marco Pannella ha violato il diritto alla libertà d’espressione dell’associazione politica.

Nella sentenza i giudici della Cedu hanno stabilito che lo Stato italiano dovrà versare alla Lista Marco Pannella 12 mila euro per danni morali. Allo stesso tempo la Cedu ritiene che la decisione della Rai di sospendere certi programmi politici non ha leso il diritto alla libertà d’espressione dell’associazione politica e dei Radicali Italiani. Tuttavia i giudici ritengono che l’Italia avrebbe dovuto permettere alla Lista Marco Pannella di fare ricorso contro questa scelta della Rai.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive: Gualtieri (Pd), con M5s nessun accordo
Candidato sindaco Roma, “vinceremo anche lì”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
15:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi per le suppletive non abbiamo fatto nessun accordo col M5S. Abbiamo candidato Andrea Casu che esprime bene il rinnovamento del Pd e la capacità unitaria di tessere la coalizione.
Andrea è stato tra i promotori del centrosinistra che ha lavorato a quel tavolo del centrosinistra e a quella carta di intenti che hanno consentito e aiutato a costruire questa coalizione larga”. Lo dice Roberto Gualtieri, deputato Pd e candidato del centrosinistra a sindaco di Roma, in merito alla scelta del movimento pentastellato di non candidare nessun esponente alle suppletive di Roma nel seggio di Prima Valle.
“Siamo alternativi a questa sindaca e a questa amministrazione su cui diamo un giudizio molto negativo – aggiunge Gualtieri – Chiederemo agli elettori del M5s di sostenerci al ballottaggio che si prefigura tra noi e Michetti. Cosa penso? Che noi possiamo vincere il seggio di Primavalle come siamo positivi di poter vincere al ballottaggio (al Comune ndr)”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Casellati, mai più barriere a diffusione globale
Presidente Senato a Seconda Soft Power Conference
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
31 agosto 2021
16:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il potere mite è una prospettiva di straordinaria attualità. E’ il magnete invisibile di cui abbiamo bisogno per attrarre nella gestione del bene comune vari settori della realtà sociale.
Penso in primo luogo alla gestione della pandemia, che ha mostrato la profonda interconnessione tra individui e comunità, società ed economia, dimensione nazionale ed internazionale. E al tema dei vaccini, la cui produzione in tempi record è uno straordinario risultato della comunità scientifica internazionale. Oggi, non vi possono essere barriere alla loro somministrazione su scala globale”. Così la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati alla Seconda Soft Power Conference organizzata da Francesco Rutelli a Venezia.
“L’universalità della vaccinazione – dice ancora – è un obiettivo irrinunciabile per consentire alle nostre comunità e alle nostre economie di uscire dalla crisi. Penso poi al tema dell’economia sostenibile, all’arte e alla cultura. Questa è la strada da seguire per costruire sulle ceneri dell’emergenza sanitaria nuove prospettive di crescita”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da domani anche per lampade etichette energetiche a lettere
Volute da Ue, già in vigore dal 1 marzo per gli elettrodomestici
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
16:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 1 settembre verranno applicate anche alle sorgenti luminose le nuove etichette energetiche a lettere e colori della Ue, già in vigore dal 1 marzo per lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga biancheria, frigoriferi e congelatori, display elettronici e apparecchi per la refrigerazione. A ricordarlo è Selectra, il servizio gratuito che confronta e attiva le tariffe di luce, gas e internet.

Tra le maggiori novità della nuova etichetta c’è una classificazione più semplice, con la scala di 7 classi di efficienza energetica – colorata da verde a rosso – da A (migliore) a G (peggiore). Addio quindi alle classi supplementari caratterizzate dal segno +, che rischiavano di creare confusione.
Le nuove etichette delle sorgenti luminose evidenziano il consumo di energia in kWh se accese per 1.000 ore. Viene introdotto un QR code che permetterà di conoscere informazioni supplementari sul prodotto.
Al momento della prima applicazione della nuova etichetta alle lampadine, le classi A, B e C dovrebbero rimanere vuote: i prodotti verranno inseriti nelle nuove categorie attraverso un processo di “riscalaggio”. L’obiettivo è quello di stimolare l’innovazione tecnologica. Secondo Enea, ad oggi non sono presenti sul mercato modelli di lampade nelle classi superiori alla “D”.
Andando a considerare un utilizzo medio di circa 3.000 ore l’anno, una lampadina led ha un consumo di circa 35 kWh all’anno e un costo medio in bolletta di 7 euro l’anno. Con la nuova etichettatura, sarà inserita in classe D o E. Consumi appena superiori ha una lampadina fluorescente, che con 41 kWh/anno e 8 euro l’anno in bolletta finirà in classe F. Un modello alogeno arriva a consumare 123 kWh all’anno, facendo salire il costo medio in bolletta a 25 euro: tale lampadina finirà in classe G.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Salvini, solidarietà a Di Maio, nessuna tolleranza per violenti
Dopo le minacce No Vax e No Green Pass apparse sui social
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
16:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nessuna tolleranza per i violenti.
Solidarietà e vicinanza, umana e politica, al ministro Luigi Di Maio”.
Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, alla notizia delle minacce da parte di No Vax e No Green Pass apparse in alcune chat social contro il ministro pentastellato Luigi Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Monopattini: a Sesto San Giovanni casco obbligatorio
Il sindaco firma ordinanza dopo la morte del 13enne ieri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
17:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la morte ieri di un tredicenne caduto dal monopattino a Sesto San Giovanni, il sindaco della cittadina del Milanese Roberto Di Stefano ha firmato una ordinanza che prevede obbligo del casco e limiti di velocità di 20 km all’ora sulle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici.
“La tragedia che si è consumata ieri pomeriggio a Sesto San Giovanni – ha spiegato Di Stefano – ha scosso l’intero Paese: non si può morire a 13 anni cadendo da un monopattino elettrico. E proprio per questo, prima che altri schianti mortali si verifichino sulle nostre strade, sarebbe bene che a Roma affrontassero la questione senza alcun tentennamento”.
E siccome “non c’è più tempo da perdere – ha aggiunto il sindaco in una nota – : in attesa che il Parlamento approvi al più presto una legge per regolamentare l’uso di questi mezzi (equiparandoli a ciclomotori), che come abbiamo visto in diverse occasioni possono essere davvero pericolosi, abbiamo deciso di intervenire, per quanto di nostra competenza, con l’obiettivo di iniziare a comporre un quadro normativo chiaro e preciso” . “Il casco è una protezione fondamentale in grado di fare la differenza e salvare la vita in caso di incidenti e cadute. Va usato sempre”. Secondo Di Stefano, “oltre all’obbligo del casco e alla riduzione dei limiti di velocità, il Parlamento dovrebbe rendere obbligatorie assicurazione e targa” e , “regolamentare la potenza dei monopattini per bandire mezzi truccati” inoltre “alzare almeno a 16 anni l’età minima per potersi mettere alla guida. Anche perché, la mobilità può dirsi davvero sostenibile solo se sicura e responsabile ed è compito delle istituzioni farsi parte attiva per evitare altre tragedie”.
Intanto da Confarca, confederazione italiana che rappresenta oltre 2.500 scuole guida sul territorio nazionale, arriva la richiesta di regolamentare la micromobilità con i monopattini elettrici, prevedendo un attestato di abilitazione e l’obbligo del casco. Già lo scorso 13 luglio aveva sollecitato la Commissione Trasporti della Camera a prevedere queste due misure. “Il nostro è un sollecito affinché non succedano più tragedie simili – spiega Christian Filippi, segretario nazionale della sezione autoscuole della Confarca – Bisogna regolamentare la micromobilità con regole precise, anche per i monopattini elettrici”. La confederazione delle scuole guida chiede che venga introdotto un attestato per l’abilitazione alla guida dei monopattini elettrici, una sorta di patentino che sarà conseguito anche dai minorenni dopo 4 ore di formazione. “Non è il primo sinistro che si verifica, e temiamo che non sarà nemmeno l’ultimo – prosegue Filippi – Nella relazione che abbiamo presentato lo scorso 13 luglio già c’erano casi di incidenti mortali, anche all’estero, avvenuti alla guida di monopattini elettrici che, ribadiamo, sono facilmente manomettibili”. Filippi richiama l’attenzione anche sulla facilità con cui è possibile truccare un monopattino. “Spesso, viene manomessa la centralina elettronica e il monopattino va più veloce – spiega Filippi – Non ci vuole certo un ingegnere elettronico per manometterli. È un gioco da ragazzini, ed i nativi digitali sanno modificare il software”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio a Milano: condomini, l’allarme non ha suonato
Così nelle testimonianze raccolte finora nell’inchiesta dei pm
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 agosto 2021
17:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dalle testimonianze raccolte finora nell’inchiesta della Procura di Milano sul maxi rogo della Torre dei Moro è emerso che i condomini del grattacielo, che due giorni fa sono riusciti a salvarsi, non hanno sentito suonare alcun allarme antincendio quando si sono accorti dall’odore e dal fumo che le fiamme stavano divampando nel palazzo. Dunque, al momento, secondo gli inquirenti, è evidente che l’allarme sonoro non avrebbe funzionato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto in monopattino: a Sesto S. Giovanni casco obbligatorio
Il sindaco firma l’ordinanza dopo la morte del 13enne
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 agosto 2021
17:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la morte ieri di un tredicenne caduto dal monopattino a Sesto San Giovanni, il sindaco della cittadina del Milanese Roberto Di Stefano ha firmato una ordinanza che prevede obbligo del casco e limiti di velocità di 20 km all’ora sulle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: il Viminale, saremo intransigenti se qualcuno bloccherà i treni
Sottosegretario all’Interno Sibilia: ‘Andrà incontro ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
19:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se qualcuno domani arrecherà disagi alla circolazione ferroviaria bloccando le stazioni, andrà incontro ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Un conto è manifestare pacificamente, altra cosa è creare disagi alle altre persone, commettendo di fatto un reato. Dovremo essere intransigenti”.
È quanto scrive in un tweet il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, commentando le minacce di blocco della circolazione ferroviaria di sedicenti gruppi no-vax.
“Ognuno ha la libertà di dire ciò che vuole, di scendere in piazza, purché in forma educata e rispettosa. Poi uno è anche libero di dire qualche scemenza perché, diciamoci la verità, molte scemenze vengono dette ma deve esserci rispetto. Quando non c’è rispetto, quando vengono bloccati i treni, quando vengono malmenate le persone, per me è terrorismo. È un atto terroristico che non è manifestare”. È quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a SkyTG 24.
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, esprime “la più ferma condanna per gli attacchi mossi con toni inaccettabili sulla rete contro esponenti di Governo, politici, medici e giornalisti in relazione al green pass e alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19”. “Tutti questi episodi sono oggetto di indagini da parte della polizia giudiziaria”, prosegue. “Non verranno tollerati minacce e inviti a commettere reati utilizzando il web”, conclude, sottolineando che «non saranno ammesse illegalità in occasione delle iniziative di protesta nei pressi delle stazioni ferroviarie pubblicizzate sulla rete per domani”.
“Posso capire anche degli eccessi, non voglio tutelarli ma posso comprenderli soprattutto dopo un anno e mezzo di sofferenza. Ma questo per me è terrorismo – aggiunge – Manifestare credo che sia un diritto. È come lo fai che fa la differenza. Se dopo 130.000 morti ancora non capiamo quello che stiamo vivendo c’è un problema”. Parlando di chi non si vuole vaccinare e protesta in questo modo, dice: “A questi idioti io consiglio di stare in silenzio perché stanno uccidendo” altre “persone, un po’ per cultura, un po’ per paura, un po’ perché non hanno un dialogo con il loro medico di base, un po’ perché alcune cose non le capiscono, perché anche questo c’è”.
Non solo minacce ma anche stalking. E’ l’ipotesi al vaglio della procura di Genova che potrebbe contestarlo ai no vax e no green pass che nelle ultime ore hanno alzato il livello di insulti e minacce via social e via telefono. Lo spunto arriva dopo l’ultimo episodio nei confronti dell’infettivologo Matteo Bassetti che domenica sera è stato inseguito e minacciato da un no vax sotto casa. Il reato, se contestato, consentirebbe anche di intervenire con l’applicazione di misure cautelari come il divieto di avvicinamento alla persona offesa o, nei casi più gravi, agli arresti domiciliari.
“Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane”. Ad affermarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che “auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta” no green pass. “I rischi connessi a una simile protesta sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti”, aggiungono i sindacati dei trasporti sottolineando quindi di “sostenere la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico”.
Il trasporto ferroviario, proseguono Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, “è un servizio pubblico essenziale (infatti è soggetto alle regole della legge sui servizi minimi per lo sciopero), che garantisce il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini. Chi decidesse di interromperlo arbitrariamente in nome della libertà a non vaccinarsi non avrebbe il sostegno del sindacato sia perché violerebbe la legge, sia perché il sindacato sostiene la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico. Il vaccino – affermano infine i sindacati – fino a questo momento è l’unica arma conosciuta per sconfiggere la pandemia e consentire alle persone di non ammalarsi, di vivere, di lavorare, di impegnare il tempo libero in varie attività e di viaggiare in sicurezza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Draghi ha incontrato Letta a Palazzo Chigi
Colloquio su Afghanistan e su ripresa economica Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
17:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il segretario del Pd, Enrico Letta. Durante il colloquio si è discusso dell’attuale situazione internazionale in relazione alla crisi afghana e delle prospettive legate alla ripresa economica del Paese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Draghi da Macron giovedì a Marsiglia
Si parlerà della crisi in corso
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 agosto 2021
17:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a cena giovedì sera a Marsiglia, ospite del presidente francese Emmanuel Macron. Si parlerà soprattutto di Afghanistan, dice l’Eliseo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 5.498 positivi, 75 vittime
307.643 test, tasso positività a 1,8%. – 3.468 attuali positivi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 agosto 2021
17:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 5.498 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.257.
Sono invece 75 le vittime in un giorno, rispetto alle 53 di ieri.
Sono 307.643 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 109.803. Il tasso di positività è del 1,8%, in netto calo rispetto al 3,88% di ieri. Sono 544 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, quattro in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 49. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.252, 12 in meno rispetto a ieri.
Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.539.991, i morti 129.221. I dimessi e i guariti sono invece 4.272.845, con un incremento di 8.885 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi sono 137.925, con un decremento di 3.468 di casi nelle ultime 24 ore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis:Fim; mancano semiconduttori, Melfi riapre il 13/9
Da calendario era prevista per il 6 settembre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
31 agosto 2021
18:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi la direzione aziendale di Stellantis “ha comunicato che la produzione nello stabilimento di Melfi (Potenza) riprenderà il 13 settembre e non il 6 come da calendario”.
Lo ha reso noto la Fim Cisl Basilicata specificando che “l’azienda ha confermato alle organizzazioni sindacali che il ritardo è giustificato dalla mancanza di semiconduttori sui mercati internazionali.
Stellantis ha anche specificato che la produzione prevista per settembre, compresa quella dell’avvio impianti di questi giorni, sarà di circa ottomila vetture con 5/6 giorni lavorativi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il generale eroe, ultimo americano a lasciare Kabul
Virale la foto dell’imbarco, con lui anche l’ambasciatore Usa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
31 agosto 2021
19:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una foto iconica, ormai virale, che simboleggia la fine di una guerra durata quasi 20 anni ma in fondo anche il suo inglorioso epilogo, umiliante e offuscato dalle violenze. L’ha postata il Comando centrale Usa e immortala l’ultimo soldato americano a partire da Kabul, l’ultimo paio di ‘boots on the ground’ statunitensi in Afghanistan.

L’immagine ritrae il generale Christopher Donahue, comandante della 82/ma divisione aviotrasportata, mentre sale la rampa posteriore di un C-17 alle 11.59, un minuto prima che arrivasse la mezzanotte del 31 agosto a Kabul facendo scattare la deadline per il ritiro americano. Donahue è stato fotografato nella sfocata luce verde di un mirino per la visione notturna, evocando il modo in cui gli americani combattevano nell’oscurità afghana ma involontariamente anche la dimensione quasi surreale della ritirata. In mimetica con elmetto e giubbotto antiproiettile, il comandante tiene un fucile d’assalto M4 nella mano destra e avanza con lo sguardo abbassato e quasi smarrito, “triste, solitario y final”, per usare il titolo di un romanzo di Osvaldo Soriano. Come si conviene anche al comandante di una nave che rischia di inabissarsi, è l’ultimo a lasciare. I suoi passi mettono fine alla guerra più lunga della storia americana, mentre caccia e jet americani (non inquadrati) sorvolano l’aeroporto per proteggere il volo finale, prima che i talebani si impossessino anche dello scalo. “Lavoro ben fatto, sono orgoglioso di voi”, è il suo messaggio finale alle truppe prima di salire a bordo, insieme all’ambasciatore americano a Kabul Ross Wilson, ultimo dei diplomatici ad abbandonare il Paese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mps, Amco entra in data room su crediti deteriorati
Accesso a Mediocredito Centrale su una selezione di sportelli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 agosto 2021
20:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mps ha aperto una data room “focalizzata sui crediti deteriorati e crediti classificati come Stage 2, cui ha avuto accesso AMCO”.
Lo rende nota la banca che segnala inoltre che “proseguono le attività di due diligence da parte di UniCredit supportate dalla data room dedicata, costantemente aggiornata, e dalle interlocuzioni nel contesto di management meetings”.
Inoltre Mps “ha consentito l’accesso ad una partizione della data room a Mediocredito Centrale con informazioni relative ad una selezione di sportelli bancari”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: successo a Cagliari per Open Night,migliaia in fila
Non solo giovani, ma anche famiglie e molti stranieri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
31 agosto 2021
21:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Già dalle 19.30 la fila per il vaccino nel primo grande Open Night a Cagliari copriva l’intera lunghezza del parcheggio antistante la Fiera: un successo insperato per gli stessi organizzatori, l’Ats e la Assl del capoluogo sardo. All’appuntamento, annunciato da una campagna social, si sono presentati non solo i giovani dai 12 ai 35 anni ai quali – in teoria – era dedicato l’evento, ma anche intere famiglie, i cui componenti si sono vaccinati contestualmente, e molti stranieri attirati dall’assenza di prenotazione preventiva.
Per attirare i più giovani molti dei quali sono stati accompagnati dai genitori che hanno dovuto firmare il consenso informato, braccialetti colorati con il leit motiv della serata, “It’s open night, c’mon”, e diverse postazioni selfie con tanto di animatori oltre alla musica con una dj, che ha accolto i ragazzi e i più grandi all’ingresso dei due hub della Fiera dove oggi sono state preparate diverse migliaia di dosi.
“Un successo – dice il responsabile del servizio di profilassi dell?Ats-Assl di Cagliari Gabriele Mereu – Questa è una delle iniziative messe in campo da Ats per attire le persone a vaccinarsi. Lo ha fatto qualche mese fa a Carbonia e e Tortolì. E’ un grande successo di giovani ma non solo. Abbiamo persone un po’ di tutte le età. Siamo soddisfatti per come stanno andando le cose per raggiungere quelle coperture che il ministero ci richiede. Già se superiamo le 1.500 dosi questa sera, possiamo ritenerci soddisfatti”.
La serata era stata “macchiata” da una fake news che ha girato per qualche ora sui social e che parlava di un malore tra i vaccinati a causa del quale era stato chiuso l’hub. Una notizia falsa che lo stesso sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, anch’egli sui social, aveva subito smentito.
All’esterno della Fiera anche un piccolo gruppetto di no vax: avrebbero voluto fare un volantinaggio, ma non avevano richiesto l’autorizzazione a manifestare alla Questura e la loro iniziative si è risolta in un flop.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Di Maio, corridoi umanitari da Paesi terzi
Il ministro in streaming al Festival dell’Unità di Firenze
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
31 agosto 2021
23:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi sosteniamo i corridoi umanitari” – ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo in streaming al Festival dell’Unità di Firenze – ma “una cosa non possiamo fare, non possiamo pensare a corridoi umanitari direttamente dall’Afghanistan, perché significherebbe dare le liste direttamente ai talebani, dobbiamo farlo attraverso i Paesi terzi e le Ong”.
“L’Europa subirà un forte stress test rispetto alla gestione della crisi afghana – ha detto ancora -: spero sia all’altezza, noi ce la metteremo tutta come Italia perché lo sia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La disoccupazione a luglio cala al 9,3%, per i giovani al 27,7%
Istat: a luglio -23mila occupati ma +440mila su anno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
11:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A luglio si registra, rispetto a giugno, una diminuzione nel numero di occupati di 23 mila unità (-0,1%). Il tasso di occupazione risulta stabile al 58,4%.
Ma nel confronto annuo, a seguito della ripresa dell’occupazione tra febbraio e giugno, il numero di occupati è superiore del 2,0% (+440mila). Lo indica l’Istat. “Nonostante si registri un contenuto calo del numero di occupati e una stabilità del tasso di occupazione – commenta – la forte crescita registrata nei precedenti cinque mesi ha determinato un saldo rispetto a gennaio 2021 di 550 mila occupati in più”. Tuttavia dal pre-Covid i è inferiore di oltre 260 mila unità.
Il tasso di disoccupazione a luglio scende al 9,3% (-0,1 punti rispetto a giugno) e tra i giovani al 27,7% (-1,6 punti). Lo comunica l’Istat, diffondendo i dati mensili provvisori su occupati e disoccupati. La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro risulta pari a -29mila unità (-1,2%) rispetto a giugno e si concentra prevalentemente tra gli uomini e i giovani di 15-24 anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Istat, a luglio -23mila occupati ma +440mila su anno
Tasso di disoccupazione cala al 9,3%, tra i giovani al 27,7%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
10:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A luglio si registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione nel numero di occupati di 23 mila unità (-0,1%). Il tasso di occupazione risulta stabile al 58,4%.
Ma nel confronto annuo, a seguito della ripresa dell’occupazione tegistrata tra febbraio e giugno, il numero di occupati è superiore del 2,0% (+440 mila). Lo indica l’Istat.
“Nonostante si registri un contenuto calo del numero di occupati e una stabilità del tasso di occupazione – commenta l’Istituto – la forte crescita registrata nei precedenti cinque mesi ha determinato un saldo rispetto a gennaio 2021 di 550 mila occupati in più”. Tuttavia dai livelli pre-Covid (febbraio 2020) il numero resta inferiore di oltre 260 mila unità. Il tasso di disoccupazione a luglio scende al 9,3% (-0,1 punti rispetto a giugno) e tra i giovani al 27,7% (-1,6 punti).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: Webuild, attiva nuova tratta a Rivalta Scrivia
Potenziato lo scalo, riapre il traffico merci da Novi e Pozzolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
11:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Attivato il nuovo tratto di linea ferroviaria a Rivalta Scrivia nell’ambito del Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova, realizzato dal general contractor guidato da Webuild per conto di Rete ferroviaria italiana, col supporto di Italferr (gruppo Fs Italiane). I lavori del Terzo Valico hanno raggiunto così un avanzamento progressivo del 55% circa.
Torna quindi a essere operativa la tratta ferroviaria Novi Ligure – Pozzolo Formigaro – Rivalta Scrivia, grazie alla conclusione dei lavori infrastrutturali e tecnologici tra Pozzolo Formigaro e Rivalta e ai nuovi impianti tecnologici di circolazione di Rivalta e Novi.
Con la realizzazione di complessivi 8 chilometri di nuovi binari di linea e di stazione, è nuovamente possibile l’accesso allo scalo merci di Rivalta da Novi, utilizzando il tracciato del futuro Terzo Valico dei Giovi. Sono stati inoltre realizzati e attivati sistemi informatici di ultima generazione per la gestione e controllo della circolazione ferroviaria nelle due stazioni. Potenziate le infrastrutture dello scalo merci di Rivalta, con due nuovi binari da 750 metri e nuovi innesti dei binari all’interporto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via 140 milioni di contributi per discoteche, palestre, parchi
Giorgetti, doveroso. Bonus anche per impianti di risalita e catering
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
11:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano 140 milioni di euro di contributi a fondo perduto per sostenere le attività rimaste chiuse per legge in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid.
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto interministeriale che prevede per discoteche e sale da ballo potranno un bonus fino a 25 mila euro.
Palestre, impianti sportivi, parchi tematici, eventi di teatro, cinema, arte, fiere e cerimonie potranno richiedere contributi fino a 12 mila euro.
“E’ un provvedimento doveroso, promesso alle categorie che sono state costrette a restare chiuse per legge”, sottolinea Giorgetti. “È giusto – aggiunge – che discoteche, palestre e altre realtà in condizioni simili abbiano uno strumento speciale avendo pagato un prezzo più alto a causa dei cambiamenti imposti dalle regole restrittive contro il Covid”.
Il decreto interministeriale, che ora passa alla firma del Mef, definisce l’elenco delle attività che hanno diritto a usufruire del sostengo economico, in quanto rimaste chiuse per un periodo complessivo di almeno cento giorni, nonché i criteri e le modalità per richiedere il contributo per quelle attività economiche.
Guardando ai codici Ateco riportati nel testo, tra le categorie degli aventi diritto compaiono oltre alle sale da ballo, alle palestre e alle piscine, anche gli impianti di risalita in montagna (skilift, seggiovie, funicolari), le aziende di catering, le attività museali e di gestione dei monumenti e, ad esempio, le sale gioco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Engie Italia, Monica Iacono è la nuova ceo
Succede a Damien Térouanne
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
11:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Engie Italia, player dell’energia e servizi con la missione di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, nomina, dal 1/o settembre 2021, Monica Iacono Chief Executive Officer.
Iacono, 52 anni, dopo la laurea in legge e la specializzazione in Diritto Commerciale, inizia la sua carriera professionale nelle telecomunicazioni.
Nel 2001 entra nel Gruppo Engie e assume ruoli di crescente responsabilità nella gestione dell’intera filiera dell’energia e dei servizi, fino a essere nominata Direttore BtC per l’Italia. Nel 2020 prende in carico anche la responsabilità dell’IT & Digital e in seguito quella del Sourcing Portfolio Management. Dal 2016 è membro del Comitato Direttivo di Engie Italia. Succede come ceo a Damien Térouanne “Ho avuto il privilegio di maturare le mie competenze in un settore oggi in forte evoluzione e di primaria importanza per il sistema economico e sociale e sono quindi onorata di assumere questo ruolo. – ha affermato Monica Iacono – “Noi di Engie siamo un attore di riferimento globale nell’energia a basse emissioni di CO2 e ci impegniamo ogni giorno per raggiungere la carbon neutrality entro il 2045. L’opportunità di guidare in Italia un player che vuole essere leader della transizione energetica e che sviluppa il suo business conciliando la performance economica e un impatto positivo sulle persone e sul pianeta alimenta ulteriormente il mio entusiasmo e rende ancora più stimolante il mio nuovo ruolo. Proseguiremo il nostro percorso strategico, già intrapreso in Italia e nel mondo. Con il Comitato Direttivo e i nostri 3.800 professionisti, siamo pronti per le sfide che ci attendono e per consolidare il nostro ruolo chiave nel mercato nazionale e quale country di riferimento all’interno del Gruppo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fatturato servizi +6,4% nel secondo trimestre, +33,9% annuo
Dall’inizio della crisi ancora -43,2% per alloggi e ristorazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel secondo trimestre dell’anno l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 6,4% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento tendenziale del 33,9%. Lo comunica l’Istat.

L’incremento più forte è per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+34,6% sul trimestre e +99,1% sull’anno), che però non recupera tutto ciò che è stato perso dalla crisi. “Il livello complessivo resta inferiore a quello del quarto trimestre 2019 (l’ultimo antecedente la crisi)”, con forti differenze settoriali: dal +11,5% per il commercio all’ingrosso, in questo arco temporale, al -43,2% per le attività di alloggio e ristorazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti a bordo con Green pass su primi treni da Perugia
Nessuna tensione, convogli partiti in orario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
01 settembre 2021
09:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti a bordo mostrando il Green pass e nessun problema particolare alla stazione di Perugia alla partenza dei primi treni a lunga percorrenza sui quali è necessaria da oggi la certificazione verde nell’ambito delle misure contro la diffusione del Covid.
I primi convogli messi alla prova sono stati il Frecciarossa in partenza dal capoluogo umbro intorno alle 5.20 per Milano e quindi Torino e l’Intercity per Roma.
A bordo di entrambi i convogli il personale delle Ferrovie ha controllato il possesso del Green pass da parte dei passeggeri. Tutto si è svolto nella massima calma mentre anche la polizia ferroviaria sorvegliava come sempre lo scalo.
Entrambi i treni sono partiti in orario.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: oltre mille somministrazioni Open Night a Cagliari
Da oggi hub senza interinali,salti mortali per garantire servizi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
01 settembre 2021
09:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille le dosi somministrate per il primo open night organizzato alla fiera di Cagliari da Ats Sardegna e patrocinato dal Comune di Cagliari. Una lunga fila ha anticipato l’apertura dei cancelli, con circa 2000 persone che già dalle 18.30 si sono messe in coda per ricevere il vaccino anti Covid.

Quasi 500 gli under 18 che hanno effettuato il vaccino, mentre 400 sono coloro che hanno ricevuto la prima dose nella fascia di età tra i 19 e i 35 anni. L’età media dei vaccinati è di 27 anni.
“Siamo molti contenti dall’affluenza della giornata odierna, che è andata oltre tutte le nostre aspettative – afferma Massimo Temussi, commissario straordinario di ATS Sardegna -. La presenza di così tanti giovani e bambini accompagnati dai genitori è stata oggi la migliore risposta ai no vax`.
Intanto però Ats ha salutato ieri i 167 interinali, tra i quali 100 amministrativi che operavano a supporto degli hub vaccinali in tutta la Sardegna. Nonostante le rassicurazioni dell’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu e l’accordo con Temussi alla mezzanotte di ieri non è arrivata nessuna soluzione per questi lavoratori che da oggi non sono più in servizio. Ora Ats dovrà fare i salti mortali per garantire i servizi – non solo quelli degli hub vaccinali – nelle proprie strutture.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cotarella, per il vino prevediamo una buona annata
Per presidente Assoenologi clima condiziona sempre di più
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ORVIETO (TERNI)
01 settembre 2021
09:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In generale si prevede una buona annata, anche se i cambiamenti climatici stanno condizionando sempre più il mondo dell’agricoltura e quindi del vino”: a dirlo è il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, parlando della vendemmia in corso. “Quest’anno – sottolinea – non ci siamo fatti mancare nulla, siamo passati dalle gelate fuori stagione di aprile, al grande caldo e quindi alla siccità, senza contare alcune significative grandinate in alcune aree del Paese”.

“È compito di noi enologi – dice Cotarella – mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici ed esaltare quelli positivi laddove l’agricoltura è fatta di precisione”.
“Quando si cerca di definire un’annata, rispetto alla raccolta delle uve – spiega l’enologo e produttore orvietano – bisogna fare dei distinguo sia territoriali che di tecnica applicata. La qualità dipende anzitutto dall’andamento climatico e quindi da dove ci troviamo, ma molto anche dal modo di condurre la vigna attraverso la scienza e la conoscenza che sono alla base dell’attività di noi enologi. Laddove viene applicata con la massima meticolosità avremo una vendemmia molto buona, in alcuni casi ottima ed eccellente in precisi spazi territoriali”.
Parlando dell’emergenza Covid e degli effetti sull’economia, per Cotarella “non dobbiamo piangerci troppo addosso, ci sono altri comparti molto più danneggiati del nostro”. “È vero che durante i mesi più duri della pandemia abbiamo avuto dei blocchi di consumo – spiega Cotarella – ma la grande distribuzione e l’e-commerce hanno sopperito, anche se non del tutto, alla mancata vendita dettata dalla chiusura dei ristoranti e del mondo Horeca in generale. Con il ritorno alla normalità ci attendiamo una grande ripresa del vino italiano. Al termine di questa pandemia il vino ci accompagnerà al ritorno alla vita”.
Infine, il Pnrr e gli aiuti al settore. “L’agroalimentare – sottolinea Cotarella – è uno dei punti cardini dell’economia italiana e il vino ne è il simbolo principale. Conoscendo il presidente Draghi sono certo che saprà mettere la sua attenzione all’intero comparto, specialmente al mondo del vino”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: a Milano Centrale coda ordinata per i tamponi
Primo giorno GP obbligatorio sui treni a lunga percorrenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 settembre 2021
11:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
C’è chi è arrivato in stazione Centrale a Milano con largo anticipo oggi, nel primo giorno di Green pass obbligatorio sui treni a lunga percorrenza, temendo che la stazione “fosse presa d’assalto”, come la signora che ha accompagnato il nipote di ritorno a Napoli dopo le vacanze. Ma al momento non si registrano problemi agli ingressi dei binari dove non ci sono file.

Tranquilli anche i viaggiatori in arrivo, qualcuno con una proposta per velocizzare i controlli sui treni: “Basterebbe chiedessero il Green pass al momento della prenotazione”, dice Sergio, arrivato a Milano da Firenze. La coda – ordinata e non inusuale – c’è solo al punto dove vengono eseguiti i tamponi.
Studenti stranieri come Elena, che ha fatto il vaccino, “entrambe le dosi, ma di quello indiano che in Italia non è riconosciuto, a differenza che in Spagna”, o la sua amica Jane che ha fatto la prima dose di Pfizer in Brasile “e ora dovrò fare la seconda dose qui, anche se non so come”; turisti ma anche lavoratori che fanno il tampone prima di riprendere il lavoro. “Lavoriamo a scuola e vogliamo fare il tampone prima di ricominciare domani” spiegano Gianna e Ada, non vaccinate “perché eravamo in ferie” mentre ricevono il modulo per fare il tampone alle 14. Per evitare di lasciare le persone al sole viene data una fascia oraria e chi arriva dopo le 12 rischia ogni giorno di non trovare più moduli. Chiusura del punto tampone alle 15.30. Poi da domani si ricomincia alle 7.30.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia a rischio, mare potrebbe aumentare fino a 1,2 metri
Studio, stime fino al 2100 incerte ma prepararsi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
01 settembre 2021
11:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il livello del mare è destinato ad aumentare a Venezia per via dell’impatto crescente delle emissioni inquinanti: anche se al momento le stime a lungo termine sono incerte, il possibile aumento previsto per la città lagunare oscilla fra 17 e 120 centimetri entro il 2100. Lo spiega uno studio pubblicato dalle università del Salento e di Ca’ Foscari di Venezia sulla rivista Natural Hazards and Earth System Sciences, Attualmente, la protezione di Venezia dagli allagamenti dipende principalmente dall’efficacia e tempestività dell’uso del Mose (Modulo sperimentale elettromeccanico), che opera sulla base delle previsioni, “ma se queste sono sbagliate, anche la sua operatività lo diventa.
Per questo è importante ridurre l’incertezza sui modelli di previsione”, aggiunge Georg Umgiesser, uno dei ricercatori. In questo caso gli studiosi hanno lavorato su uno scenario ad alte emissioni inquinanti sia nel breve che nel lungo periodo, con la possibilità di una chiusura di un anno intero della laguna nel 2075 per stare al passo con l’aumento del livello del mare, in uno scenario plausibile anche se improbabile. Una chiusura del sistema di difesa costiera avrebbe un serio impatto economico e ambientale su Venezia e la laguna, ma ci sono modi in cui le città costiere possono adattarsi. “Anche se ancora non sappiamo esattamente quando, i dati ci dicono che avremo bisogno di cambiare le nostre strategie di adattamento. Dobbiamo essere preparati ad agire”, commenta Piero Lionello, uno dei coordinatori dello studio. Finora gli eventi estremi che hanno causato alluvioni a Venezia sono stati attribuiti principalmente a mareggiate causate da venti di scirocco, ma in realtà una grande varietà di fattori sarà coinvolta negli eventi estremi futuri, tra cui meteotsunami (tsunami generati da condizioni atmosferiche più contenuti, ma comunque dannosi e pericolosi) e massicce onde planetarie atmosferiche (delle oscillazioni d’aria) che influiscono sul livello del mare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: con termoscanner e app, al via controlli in Fvg
Green pass anche in atenei. Nessun disagio segnalato in regione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
01 settembre 2021
11:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via questa mattina anche negli istituti scolastici e nelle università del Friuli Venezia Giulia i controlli sul Green pass, da oggi obbligatorio per il personale della scuola e per dipendenti e studenti degli atenei.
Al liceo Dante-Carducci di Trieste, spiega la dirigente Oliva Quasimodo, è stato allestito un banchetto all’ingresso con termoscanner e tablet, quest’ultimo per verificare il possesso della certificazione verde.
“Oggi sono presenti solo coloro che dovevano prendere servizio – aggiunge – quindi un numero molto limitato di persone. Abbiamo gestito con facilità” l’avvio della nuova procedura. “Sarà il numero delle persone a metterci in difficoltà, quando ad esempio cominceranno le lezioni, ma per quella data dovremmo avere a disposizione una piattaforma dedicata, come assicurato dal Ministero”. “Oggi è andato tutto liscio, nessuna protesta”, ribadisce. Al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste i controlli vengono eseguiti su studenti e personale all’ingresso. Gli studenti arrivano alla spicciolata ed esibiscono i loro Green pass dopo aver misurato la temperatura. “Oggi non sono state evidenziate particolari problematiche, tutto si sta svolgendo nei termini prescritti dalla normativa”, assicura il direttore Roberto Turrin.
Controlli regolari anche all’Università del capoluogo, informa l’ateneo.
In generale al momento in regione non sono stati segnalati disagi nelle città, né a Udine né a Trieste. Da oggi il Green pass è obbligatorio anche per i trasporti a lunga percorrenza.
Il traffico ferroviario, conferma Rfi, stamattina risulta regolare. Lo stesso anche per quanto riguarda lo scalo aeroportuale regionale di Ronchi dei Legionari (Gorizia) dove sia gli imbarchi che gli arrivi si stanno svolgendo in assoluta regolarità. “Tutti i passeggeri sono molto favorevoli al provvedimento – ha spiegato l’ad di Trieste Airport, Marco Consalvo – quanto più il quadro regolatorio si stabilizza, tanto più la situazione nei trasporti aerei migliora”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Imperia,da Comune manifesto ‘pro vax’ accanto a uno ‘no vax’
‘Le notizie false uccidono’.Da ieri green pass per sedi comunali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
IMPERIA
01 settembre 2021
11:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Medici, infermieri, volontari, ricercatori con il vaccino salvano la vita. Vacciniamoci per il bene nostro e di chi amiamo.
Le notizie false uccidono”. E’ il manifesto ‘pro vax’ affisso oggi dal Comune di Imperia a fianco di quello ‘no vax’ comparso nei giorni scorsi davanti all’ospedale del capoluogo di provincia. Per incentivare la popolazione a vaccinarsi, il sindaco Claudio Scajola ieri ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo del green pass per accedere alle sedi comunali e a quelle delle società partecipate di Imperia. “Di fronte a un numero di vaccinati troppo basso rispetto al resto della Liguria e alla crescita dei positivi al Covid 19 – aveva dichiarato Scajola -. Un sindaco non può girarsi dall’altra parte, tanto più nel suo ruolo di autorità sanitaria locale”. E così oggi, a Imperia, è apparso anche uno striscione contro le fake news relative alla vaccinazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: troppi contagi, lockdown notturno in Comune Sardegna
Villaputzu, chiusura anticipata anche per bar e ristoranti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
01 settembre 2021
11:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo avere accertato 63 casi di positività al Covid-19 e nuovi contagi avvenuti in ambito familiare, il sindaco di Villaputzu (Sud Sardegna) Sandro Porcu ha firmato un’ordinanza che impone da giovedì 2 settembre per i successivi 15 giorni, il divieto di circolazione nel territorio comunale, salvo per comprovate motivazioni di lavoro, necessità o salute, dalle 24 alle 5 del mattino. Non solo: arriva anche la chiusura serale di ristoranti, bar e locali dalle 23:30 fino alle 5 e, negli stessi locali, non si potrà superare il numero massimo di 4 commensali al tavolo.
Previste anche restrizioni per feste, matrimoni, eventi, in luoghi sia pubblici che privati e massimo 30 partecipanti per i funerali.
Nel paese costiero l’aumento dei casi di Covid aveva già indotto il sindaco a obbligare l’uso della mascherina anche all’aperto, vietare la somministrazione di alimenti e bevande al bancone e che la pratica di sport di contatto. Ora nuove più dure restrizioni.
“Chiediamo a tutti, ancora una volta, di prestare massima attenzione nel seguire queste indicazioni e le basilari norme di comportamento previste per il contrasto della diffusione del virus – spiega il sindaco su Facebook – evitare qualsiasi forma di assembramento, anche in ambito familiare, soprattutto se al chiuso e senza l’uso di dispositivi di sicurezza, igienizzare spesso le mani e mantenere la distanza interpersonale. Ci auguriamo che queste nuove misure siano efficaci per arginare in tempi rapidi la diffusione dei contagi, per questo chiediamo a tutti di seguirle con il massimo scrupolo, a seconda dell’evolversi della situazione si dovrà decidere se sospenderne l’efficacia come ci auguriamo o introdurre ulteriori restrizioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: controlli da Nord a Sud, stazioni sorvegliate per rischio proteste
Per ora non si segnalano criticità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA – Stazioni di Roma sorvegliate speciali oggi per il rischio proteste annunciate nei giorni scorsi sui canali social contro l’obbligo di esibire il Green pass per viaggiare su treni a lunga percorrenza. Monitorate, in particolare, Termini, Tiburtina e Ostiense dove transitano i treni dell’Alta velocità.
MILANO – C’è chi è arrivato in stazione Centrale a Milano con largo anticipo oggi, nel primo giorno di Green pass obbligatorio sui treni a lunga percorrenza, temendo che la stazione “fosse presa d’assalto”, come la signora che ha accompagnato il nipote di ritorno a Napoli dopo le vacanze.
Ma al momento non si registrano problemi agli ingressi dei binari dove non ci sono file. Tranquilli anche i viaggiatori in arrivo, qualcuno con una proposta per velocizzare i controlli sui treni: “Basterebbe chiedessero il Green pass al momento della prenotazione”, dice Sergio, arrivato a Milano da Firenze. La coda – ordinata e non inusuale – c’è solo al punto dove vengono eseguiti i tamponi. Studenti stranieri come Elena, che ha fatto il vaccino, “entrambe le dosi, ma di quello indiano che in Italia non è riconosciuto, a differenza che in Spagna”, o la sua amica Jane che ha fatto la prima dose di Pfizer in Brasile “e ora dovrò fare la seconda dose qui, anche se non so come”; turisti ma anche lavoratori che fanno il tampone prima di riprendere il lavoro. “Lavoriamo a scuola e vogliamo fare il tampone prima di ricominciare domani” spiegano Gianna e Ada, non vaccinate “perché eravamo in ferie” mentre ricevono il modulo per fare il tampone alle 14. Per evitare di lasciare le persone al sole viene data una fascia oraria e chi arriva dopo le 12 rischia ogni giorno di non trovare più moduli. Chiusura del punto tampone alle 15.30. Poi da domani si ricomincia alle 7.30.
PERUGIA – Tutti a bordo mostrando il Green pass e nessun problema particolare alla stazione di Perugia alla partenza dei primi treni a lunga percorrenza sui quali è necessaria da oggi la certificazione verde nell’ambito delle misure contro la diffusione del Covid. I primi convogli messi alla prova sono stati il Frecciarossa in partenza dal capoluogo umbro intorno alle 5.20 per Milano e quindi Torino e l’Intercity per Roma. A bordo di entrambi i convogli il personale delle Ferrovie ha controllato il possesso del Green pass da parte dei passeggeri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tutto si è svolto nella massima calma mentre anche la polizia ferroviaria sorvegliava come sempre lo scalo. Entrambi i treni sono partiti in orario.
FIRENZE – Presenza rafforzata delle forze dell’ordine fin dalle prime ore della mattina intorno alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, in vista della protesta annunciata dai no vax per il pomeriggio di oggi, giorno dell’entrata in vigore dell’obbligo del Green pass per i trasporti a lunga percorrenza. La minaccia di invadere le stazioni e bloccare i treni dell’Alta Velocità, diffusa attraverso il servizio di messaggistica Telegram, riguarda infatti anche lo scalo fiorentino. Il popolo del no si è dato appuntamento intorno alle 14,30 fuori dalla stazione, già presidiata da polizia e carabinieri.
NAPOLI – Nella Stazione centrale di Napoli diversi viaggiatori si presentano ai varchi che danno accesso ai binari mostrando agli addetti alla sicurezza oltre al biglietto anche il green pass, nonostante il controllo di questo documento sia previsto solo a bordo treno o per accedervi. I viaggiatori dimostrano di essere informati sulla novità introdotta a partire da oggi. La situazione è tranquilla e qualche fila si vede solo per salire sui treni. Al centro della stazione una mamma e due figli guardano il tabellone delle partenze: hanno tutti in mano il green pass. Chi arriva a Napoli da altre stazioni spiega di essere stato controllato. C’è qualcuno che invece riferisce di non aver avuto la richiesta di esibire il green pass ma aggiunge subito che probabilmente ciò è stato dovuto al fatto che siamo al primo giorno e che il sistema va rodato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio a Milano: produttore Alucobond, non usato nella torre
Azienda, materiale è marchio registrato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 settembre 2021
12:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il pannello composito di alluminio utilizzato nella facciata della Torre del Moro di Milano, andata a fuoco domenica, non era Alucobond, marchio registrato e prodotto da 3A Composites GmbH. E’ quanto specifica in una nota l’azienda tedesca che produce il materiale.

“Alla luce del recente incendio alla Torre dei Moro di Milano, la Direzione di 3A Composites esprime solidarietà a tutte le persone colpite da questa sciagura”, si legge nel comunicato. “3A Composites, in qualità di produttore responsabile – prosegue la nota -, è consapevole del ruolo fondamentale che i materiali da costruzione stanno svolgendo in materia di sicurezza, e di conseguenza sostiene e incoraggia normative chiare e rigorose per quanto riguarda la protezione e la sicurezza degli edifici in caso di incendio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass a scuola, due professori a Torino denunciano: “Respinti dal preside”
Il certificato medico non è stato ritenuto valido per l’accesso. Termoscanner e tablet in un liceo a Roma. Il preside: “Nessuna criticità”. I docenti: “Ci sentiamo più sicuri”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due professori di una scuola superiore di Torino hanno fatto denuncia ai carabinieri dopo essere stati respinti dal preside della scuola dove insegnano, nel primo giorno di attività didattica, perché sprovvisti del green pass. Sono Giuseppe Pantaleo e Alisa Matizen, docenti al Curie-Levi, nella sede di via La Salette.
Questa mattina si sono presentati con un certificato scritto da un medico che non è stato ritenuto valido per l’accesso nella scuola. Alisa Matizen è nota per la sua attività nel movimento Pas (Priorità alla scuola).
Controllo della temperatura all’ingresso e verifica del certificato verde con un tablet nella biblioteca della scuola. Al liceo Giulio Cesare di Roma, nel centrale quartiere Trieste, tutto era pronto per il debutto del Green pass obbligatorio per il personale. Intorno alle 8 i primi docenti erano in fila sulla scalinata con certificato alla mano. “Sono favorevole al Green pass e alla scuola in presenza – racconta una insegnante dello storico liceo – così ci sentiamo più tranquilli”. Oggi è il primo banco di prova in occasione degli esami di recupero del debito formativo, con controlli ‘manuali’ attraverso la App VerificaC19, in attesa che venga messa a punto la piattaforma che agevolerà le procedure.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Stamattina a scuola c’è il 20/30 per cento del personale, tra docenti e non – spiega la dirigente del liceo Paola Senesi – Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola.
Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell’obbligo di Green pass. Per l’inizio delle lezioni attendiamo la piattaforma che agevolerà il controllo quando sarà presente a scuola il personale al completo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sileri, terza dose? A ottobre sarà per i più deboli
‘Non per tutti. Sono ottimista, non si arriverà a obbligo del vaccino’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È dimostrato da alcuni studi che la terza dose” del vaccino anti Covid-19 “rafforza l’immunità.
Quando si potrà fare? Probabilmente da ottobre per le persone meno immunocompetenti, come i dializzati o altre categorie di pazienti.
Poi, progressivamente, sarà necessario procedere alla terza dose per coloro che hanno fatto il vaccino per primi.
Questo non significa ‘a ottobre terza dose per tutti'”. È quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Morning News, su Canale 5 sottolineando come per il richiamo si inizierà dalle fasce più deboli e da chi lo ha fatto all’inizio della campagna.
Su quale genere di terza dose, Sileri ha risposto: “È possibile che andando avanti l’industria ci fornirà delle terze dosi che verosimilmente saranno adattate alle varianti riscontrate in futuro”.
Nell’intervista Sileri è tornato a parlare dell’obbligo delle vaccinazioni contro il virus Sars-Cov-2: “Voglio essere ottimista sulle vaccinazioni: secondo me non si arriverà all’obbligo. Le cose stanno andando bene e spero che riprendano le prenotazioni dopo il periodo estivo”, ha aggiunto. “Non intravedo questa possibilità” dell’obbligo “ma a mio avviso è un’opzione da tenere sul tavolo”, ha sottolineato. “Non credo che” imponendo il vaccino “si può raggiungere il 100% della popolazione. Semmai una scelta del genere dovrebbe essere fatta in modo più esteso rispetto all’Italia stessa – ha precisato – Puoi arrivare anche al 90%” delle persone immunizzate, “però poi se nei Paesi vicini non c’è l’obbligo e la percentuale lì rimane bassa si può scatenare una variante che poi importi”.
Il sottosegretario ha parlato anche dell’eventuale estensione del green pass. “Credo possa accadere” perchè “deve essere visto come un mezzo elastico che si adatta alla circolazione del virus”, ha spiegato. Sileri ha poi spiegato che oggi “è più probabile morire di Covid che di cancro” aggiungendo che “in un periodo così concentrato non c’è una singola malattia come il Covid. Se dovessimo prendere le prime tre forme di tumore più diffuse come polmone, colon e mammella, la somma di queste tre, che determinano il più alto numero di morti, non arriva al numero dei decessi di Covid. Abbiamo 180.000 morti di cancro all’anno e oltre 350.000 diagnosi e purtroppo per fattori ambientali e genetici. Puoi essere curato e nella stragrande maggioranza dei casi guarito”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: ritarda nave con profughi diretti in Sardegna
Approdo intorno alle 15 in porto a Cagliari, già allestite tende
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
01 settembre 2021
13:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A causa delle avverse condizione meteo, con forte vento e mare mosso, la nave con a bordo i profughi afghani destinati all’ospitalità in Sardegna ha accumulato quasi tre ore di ritardo e approderà nel porto di Cagliari intorno alle 14.45. Il suo arrivo era previsto per mezzogiorno.
Rispetto ai numeri iniziali, si è ridotto il primo gruppo di rifugiati atteso nell’Isola, passato da 87 a 79.
Nello scalo del capoluogo tutto è pronto per lo sbarco: sono state già allestite le tende per l’accoglienza e le visite mediche predisposte da Ats, Croce rossa e Corpo forestale. Al molo sono presenti Polizia, Carabinieri e Capitaneria. I profughi saranno poi trasferiti in pullman nelle varie province dell’Isola: a Cagliari ne saranno ospitati 41, a Sassari 26 nella struttura Casa Suor Nicole delle Figlie della Carità di San Vincenzo, a Nuoro 12 e a Oristano 8..
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un calo dei ricoverati negli ospedali dell’Umbria
Continua la diminuzione degli attualmente positivi al virus
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
01 settembre 2021
13:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un calo dei ricoverati per il Covid negli ospedali dell’Umbria, 51 al primo settembre, tre in meno di martedì. Sempre stabili a sei i posti occupati nelle intensive.
E’ il quadro sul sito della Regione.
Nell’ultimo giorno sono stati accertati 134 nuovi positivi e 183 guariti, con nessuna nuova vittima. Scendono quindi gli attualmente positivi, ora 1.635, 49 in meno.
Sono stati analizzati 2.230 tamponi e 4.526 test antigenici, con un tasso di positività pari al 1,98 per cento sul totale (era 1,1 il giorno precedente e 2,1 lo stesso giorno della scorsa settimana).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Istat, a luglio -23mila occupati ma +440mila su anno
Tasso di disoccupazione cala al 9,3%, tra i giovani al 27,7%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
10:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A luglio si registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione nel numero di occupati di 23 mila unità (-0,1%). Il tasso di occupazione risulta stabile al 58,4%.
Ma nel confronto annuo, a seguito della ripresa dell’occupazione tegistrata tra febbraio e giugno, il numero di occupati è superiore del 2,0% (+440 mila). Lo indica l’Istat.
“Nonostante si registri un contenuto calo del numero di occupati e una stabilità del tasso di occupazione – commenta l’Istituto – la forte crescita registrata nei precedenti cinque mesi ha determinato un saldo rispetto a gennaio 2021 di 550 mila occupati in più”. Tuttavia dai livelli pre-Covid (febbraio 2020) il numero resta inferiore di oltre 260 mila unità. Il tasso di disoccupazione a luglio scende al 9,3% (-0,1 punti rispetto a giugno) e tra i giovani al 27,7% (-1,6 punti).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Centemero, Lega non voterà mozione di sfiducia a Lamorgese
“Seguirò l’indicazione del capogruppo. Siamo leali”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in una maggioranza in un governo per essere efficienti ed efficaci, dall’altro però bisogna essere leali. Noi lo siamo e ovviamente seguirò le indicazioni del nostro capogruppo, credo che questa sia la valutazione finale: non voteremo la mozione di sfiducia proposta da Fratelli d’Italia”.
Lo ha affermato oggi il capogruppo della Lega in Commissione finanze alla Camera, Giulio Centemero, intervenendo a Fuori dalla bolla, la rassegna live prodotta da Good Morning Italia, parlando della sfiducia proposta da Fratelli d’Italia alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Nardella, alleanza parlamentare può diventare politica
“Dobbiamo avere la forza di andare oltre i nostri confini”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 settembre 2021
12:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Visto che ci saranno le prove politiche in futuro, lo dico da esponente del Pd, dobbiamo avere la forza di andare oltre i nostri confini”, costruendo “un campo largo” dove “quella che è un’alleanza parlamentare forse può diventare un’alleanza politica con un’idea di Paese”. Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, intervenendo ieri sera al Festival dell’Unità del capoluogo toscano.

Nardella ha partecipato a un dibattito col ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro della Salute Roberto Speranza, e la ministra per il Sud Mara Carfagna. “Non credo che ci ritroveremo nella stessa forza politica”, ha risposto Di Maio, ma “questo è un governo dove i ministri lavorano senza screzi, e nei momenti di difficoltà non ci vedrete mai speculare”. Per Speranza “la provocazione di Dario di tenerci insieme stasera ha senso, e forse non deve essere lasciata cadere”. Secondo Carfagna “se questa lezione si tradurrà in alchimie politiche è troppo presto per poterlo dire”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Iv:Renzi, al via scuola politica,è cosa seria, non populismo
“Abbiamo mandato a casa populisti e consegnato Paese a Draghi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci siamo di nuovo. Centinaia di ragazze e ragazzi che stanno insieme a discutere, studiare, approfondire.
Perché la politica è una cosa seria, non è populismo. Quest’anno arriviamo alla scuola belli carichi: abbiamo mandato a casa i populisti e consegnato il Paese a Draghi. E allora a Ponte di Legno possiamo permetterci di parlare di futuro: ambiente, spazio, sanita, Europa, pari opportunità, lavoro”. Così il leader Iv Matteo Renzi su fb.
“Sono felice – scrive Renzi – di incontrare tante persone nuove, di rivedere “vecchie conoscenze”, di dedicare del tempo agli Under 30. Perché la formazione politica è una cosa seria. E io sono orgoglioso di fare un pezzo di strada con questi ragazzi. Dopo Il Ciocco e Castrocaro, direzione Ponte di Legno.
Arriviamo!”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Speranza: oltre 70% italiani over 12 vaccinati con 2 dosi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un pensiero a donne e uomini del Ssn”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre il 70% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale previsto. È un risultato importante che è stato raggiunto grazie all’impegno di tanti.
Un pensiero particolare alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale e a tutti i volontari che anche durante l’estate hanno portato avanti una delle più grandi sfide che il nostro Paese abbia dovuto affrontare”. Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ronzulli (Fi), ok obbligo se imposto dai numeri
“Sciogliere i dubbi di chi è ancora scettico”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La macchina organizzativa messa in piedi dal Generale Figliuolo funziona in modo eccellente, grazie soprattutto al generoso lavoro di medici e infermieri che da mesi somministrano i vaccini senza sosta, ma è necessario intensificare ulteriormente la campagna di immunizzazione.
Bisogna informare bene i cittadini sul fatto che il vaccino è sicuro per sciogliere i dubbi di chi è ancora scettico, ma se il numero di vaccinati non aumenterà a breve sarà necessario pensare a introdurre l’obbligo perché il rischio è quello di lasciare un pericolosissimo spiraglio al virus e non possiamo permettercelo”.
Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e responsabile del movimento azzurro per i rapporti con gli alleati, a margine di una visita presso l’hub vaccinale di Andria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
C.destra:Tajani,a settembre incontro ministri FI-Lega
“Presto azione di coordinamento su azione governo”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
12:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’incontro tra ministri e capigruppo di FI e Lega per la federazione del centrodestra “si terrà appena possibile, penso nel mese di settembre, assolutamente.
Presto ci sarà un’azione di coordinamento per rafforzare il centrodestra di governo”.
Lo annuncia il coordinatore di FI Antonio Tajani interpellato a margine della presentazione delle liste di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive: Rizzo candidato per Partito Comunista a Siena
Calenda rende noto che Azione non correrà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SIENA
01 settembre 2021
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario generale del Partito comunista Marco Rizzo sarà candidato alle elezioni suppletive per la Camera dei deputati nel collegio Toscana 12 di Siena e Arezzo. Così, in una nota, il segretario provinciale senese del partito Nicola Bettollini, ha ufficializzato la candidatura di Rizzo che sarà presentato venerdì 3 settembre a Palazzo Patrizi a Siena nel corso di una conferenza stampa.

Con la candidatura di Rizzo, sono tre a ora i candidati per ricoprire il seggio lasciato libero da Pier Carlo Padoan, dimessosi per salire alla presidenza di Unicredit. Il Partito democratico ha candidato il segretario Enrico Letta mentre il centrodestra ha puntato sull’imprenditore vinicolo Tommaso Marrochesi Marzi. Nei giorni scorsi invece Carlo Calenda ha invece reso noto che a Siena Azione non presenterà alcun candidato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Lega,Ue condivide nostre posizioni su rifugiati
Tardino: ‘Evitare di ripetere gli errori della crisi siriana’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 settembre 2021
13:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi tutta l’Unione Europea è concorde con le proposte sulla gestione dei flussi migratori dall’Afghanistan, che la Lega porta avanti da sempre. Lo dimostra la linea comune emersa dalla riunione straordinaria dei ministri dell’Interno Ue: creare le condizioni per fermare e non incentivare le partenze di irregolari, proteggere i confini esterni, garantire la sicurezza dei cittadini Ue dalle minacce del terrorismo”.
Così in una nota l’europarlamentare della Lega, e coordinatrice del gruppo ID alla commissione per le libertà civili del Parlamento europeo, Annalisa Tardino.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Bene il sostegno ai Paesi confinanti che devono fare la propria parte nell’accoglienza, cui si aggiunge la ricollocazione dei soggetti vulnerabili su base volontaria. Meglio tardi che mai: dopo anni in cui ci hanno etichettato come razzisti e populisti, ora finalmente Bruxelles si accorge che le soluzioni della Lega sono di buon senso. Dopo decenni di scelte sbagliate e di belle parole, bene che l’Ue torni sui propri passi. Serve il massimo impegno per evitare di ripetere gli errori della crisi siriana del 2015 e bisogna mantenere alta l’attenzione sul rischio di infiltrazioni terroristiche”, conclude l’eurodeputata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani Cdm e poi conferenza stampa Draghi con ministri
Si terrà con Bianchi, Giovannini, Speranza.Poi premier da Macron
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
13:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio dei ministri si svolgerà domani e sarà seguito da una conferenza stampa del premier Mario Draghi. Lo rende noto Palazzo Chigi.
Questa l’agenda di del premier. Alle ore 10.30, incontro a Palazzo Chigi con la Primo ministro della Repubblica di Lituania, Ingrida Simonyte. Nella mattinata (orario da confermare) si svolgerà la riunione del Cdm. A seguire, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, si terrà una conferenza stampa di Draghi con i Ministri Giovannini, Bianchi e Speranza.
Alle ore 20:30, a Marsiglia, ci sarà l’ incontro del premier con il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.