Tecnologia tutte le notizie in tempo reale Tutta la Tecnologia è qui costantemente aggiornata approfondita dettagliata! INFORMATI LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 22 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Settembre, 2021, 18:57:35 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:35 DI MERCOLEDÌ 01 SETTEMBRE 2021

ALLE 18:57 DI SABATO 04 SETTEMBRE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Francia: Google ricorre in appello su maxi-multa da 500 mln
In dossier legato ai diritti connessi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
01 settembre 2021
11:49
AGGIORNATO ALLE
14:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google, il colosso americano del web, ricorre in appello contro la multa da 500 milioni di euro inflittqgli dall’Autorità francese per la concorrenza nel dossier legato ai diritti connessi. “Siamo in disaccordo con alcuni elementi giuridici e consideriamo che il totale della multa sia sproporzionato rispetto agli sforzi che abbiamo messo in atto” per applicare i diritti connessi, il cui obiettivo è remunerare i media per l’utilizzo dei contenuti di loro proprietà sul motore di ricerca Usa, afferma in una nota il direttore generale di Google France, Sébastien Missoffe.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Riconosciamo il diritto connessi e restiamo impegnati per firmare accordi” con gli editori della Francia, ha aggiunto. Il 13 luglio scorso, l’authority parigina per la concorrenza ha inflitto al mastondonte del web a pagare una multa da 500 milioni di euro per non aver negoziato in buona fede con gli editori l’applicazione dei diritti connessi. Una prima in Europa.  MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Postale lavora su chat No Vax, indagine per finalità terroristiche
Per individuare responsabili di minacce, diffusione contatti e reati
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
17:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo lavorando per identificare, attraverso le indagini sui canali Telegram, i responsabili da deferire all’autorità giudiziaria per vari reati, tra questi anche quello di istigazione a delinquere con l’aggravante dell’utilizzo di mezzi informatici con finalità terroristiche: la stessa Procura di Torino ha incardinato un fascicolo dove si ipotizza questo reato”. Così il direttore della Polizia postale, Nunzia Ciardi, in merito alle indagini sui canali Telegram legati in particolare ad ambienti dei ‘No Vax’. La Polizia Postale sta monitorando in queste ore i canali Telegram legati in particolare ad ambienti dei ‘No Vax’, per vigilare contro la diffusione illegale di contatti privati di persone finite nel mirino di alcuni gruppi, oltre a identificare i responsabili di minacce ed eventuali episodi che possano profilare il reato di istigazione a delinquere.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok, ‘consigli’ per genitori sviluppati con adolescenti
Cinque ‘regole’ per vivere meglio l’esperienza social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 settembre 2021
15:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok annuncia l’ampliamento degli strumenti all’interno della funzionalità ‘Collegamento Famigliare’. Si tratta della possibilità, per i genitori, di associare il loro account TikTok a quello dei figli adolescenti, per abilitare una serie di impostazioni riguardanti i contenuti e la privacy.
Le novità lanciate oggi sono state sviluppate stavolta proprio con gli adolescenti, assieme agli esperti di sicurezza dell’organizzazione Internet Matters. Un ulteriore passo volto a sostenere genitori e tutori di minori nel loro ruolo di supporto nel percorso degli adolescenti nel mondo digitale.
In particolare, vengono introdotti cinque consigli che arrivano dai ragazzi. “Aiutami a comprendere le regole”, “Sii disponibile al dialogo”, “Non andare nel panico se qualcosa non va”, “Fidati di me”, “Rispetta la mia privacy”. Questi consigli sono disponibili nella sezione Guida Genitori e Tutori del Centro Sicurezza. Inoltre, l’account di un genitore o tutore già associato a quello di un minore tramite la funzione del Collegamento Famigliare riceverà da oggi una notifica che invita a scoprire di più sul supporto che gli adolescenti desiderano ricevere e sui loro suggerimenti, riguardo a come iniziare un dialogo sull’alfabetizzazione digitale e la sicurezza online.
“Bilanciare le aspettative di privacy di un adolescente con l’esigenza di garantirne la sicurezza è uno degli aspetti più insidiosi della genitorialità, sia online che offline – spiega Alexandra Evans, Head of Child Safety Public Policy, Europe di TikTok – Può essere difficile accettare che un adolescente vi chieda di non seguirlo su una piattaforma: è naturale preoccuparsi che vogliano nascondervi qualcosa, ma in genere desiderano solo avere uno spazio dove incontrarsi con gli amici senza sentirsi controllati”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter: arriva Super Follows, contenuti a pagamento
Consente ai creatori di guadagnare con gli abbonamenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 settembre 2021
13:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo averla a lungo annunciata, Twitter lancia ufficialmente la funzione “Super Follows” che consente ai creatori di vendere abbonamenti per l’accesso a contenuti speciali. Personaggi famosi, musicisti, attori, influencer, giornalisti, esperti potranno offrire contenuti ai propri abbonati a una tariffa compresa tra i tre e i 10 dollari al mese.
L’esperimento parte dagli Usa e Canada ed è al momento valido per l’app Twitter su piattaforma iOs, in seguito sarà disponibile anche sugli smartphone dotati di software Android.
“Con Super Follows, le persone possono creare un livello extra di conversazione e interagire in modo autentico con i loro follower più coinvolti, il tutto guadagnando soldi”, spiega in un post Esther Crawford, product manager di Twitter.
La piattaforma non percepirà più del 3% percento degli abbonamenti come commissione di transazione fino a quando un creatore non raccoglierà 50.000 dollari, a quel punto la quota di Twitter salirà al 20%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tlc: Corte Ue, opzioni a tariffa zero contro regole Internet
Anche limitazioni che ne conseguono incompatibili con diritto Ue
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 settembre 2021
18:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le opzioni a ‘tariffa zero’ sono contrarie al regolamento sull’accesso a un’Internet aperta. Ne consegue che limitazioni della larghezza di banda, della condivisione della connessione o dell’utilizzo in roaming, conseguenti all’attivazione di una di queste opzioni, sono anch’esse incompatibili con il diritto dell’Unione.
Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea interpellata da due giudici tedeschi per casi che coinvolgevano Vodafone Germania e Telekom Deutschland.
I giudici di Lussemburgo ricordano che opzioni a tariffa zero come ‘Vodafone Pass’ o ‘Stream On 6’ operano, sulla base di considerazioni di ordine commerciale, una distinzione all’interno del traffico Internet, non detraendo dal piano tariffario di base il traffico verso applicazioni di partner.
Questa pratica commerciale non soddisfa l’obbligo generale di trattamento equo del traffico, senza discriminazioni o interferenze, quale previsto dal regolamento sull’accesso a un’Internet aperta. Le limitazioni della larghezza di banda, della condivisione della connessione (tethering) o dell’utilizzo in roaming, dal momento che trovano applicazione unicamente a causa dell’attivazione dell’opzione a tariffa zero, che è contraria al regolamento sull’accesso a un’Internet aperta, sono anch’esse incompatibili con il diritto dell’Unione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, nuova apertura verso chi sviluppa app di contenuti
Dal 2022 configurazione e gestione degli account su siti esterni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 settembre 2021
13:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple ha annunciato un nuovo aggiornamento all’App Store che chiude un’indagine da parte della Japan Fair Trade Commission (JFTC). L’aggiornamento consentirà a chiunque sviluppa applicazioni per la visualizzazione di contenuti, di includere un link interno al proprio sito.
Ciò permetterà agli utenti di configurare o gestire un account direttamente dal portale dello sviluppatore.
Sebbene l’accordo sia stato siglato con la JTFC, Apple applicherà questo cambiamento a livello mondiale a tutte le cosiddette “reader app”, da non confondere con le sole app di lettura. Le piattaforme a cui si fa riferimento sono quelle che forniscono contenuti o abbonamenti digitali, precedentemente acquistati per riviste, giornali, libri, audio, musica e video.
Normalmente, per garantire un’esperienza sicura, le linee guida dell’App Store richiedono che gli sviluppatori vendano i servizi digitali e gli abbonamenti tramite il sistema di pagamento in-app di Apple. Ma dato che questi non offrono l’acquisto di beni e servizi digitali in-app, il colosso ha concordato con la JTFC di consentire alle aziende di condividere un singolo link al proprio sito web, così da soddisfare le varie esigenze degli iscritti. Come spiegato da Apple, prima che il cambiamento entri in vigore all’inizio del 2022, la compagnia aggiornerà il processo di revisione, per continuare a garantire un’esperienza sicura sullo Store. La scorsa settimana, Apple ha lanciato il News Partner Program, per sostenere il giornalismo locale e aiutare le case editoriali presenti sull’App Store. Ha inoltre annunciato l’importante cambiamento tramite cui gli sviluppatori potranno contattare direttamente i loro clienti, proponendo sconti e offerte per le applicazioni, senza passare prima per il negozio digitale, che resta però l’unico luogo da cui prelevare le app.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify lancia Blend, playlist per le affinità musicali
Disponibile la funzione per scoprire i migliori abbinamenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 settembre 2021
13:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un periodo di prova avviato lo scorso giugno, Spotify ha annunciato la disponibilità a livello globale della nuova funzione Blend. Questa permette di testare la compatibilità dei gusti musicali tra gli iscritti, tramite la creazione di una playlist automatica e condivisa.
“Blend è un nuovo modo per due amici di unire i propri gusti musicali in un’unica playlist curata e creata apposta per loro – spiega l’azienda – rendendo ancora più facile connettersi, scoprire e condividere la musica che amano. Il mix musicale verrà aggiornato quotidianamente”. Olivia Rodrigo è al primo posto come artista più ascoltata delle playlist Blend nell’ultimo mese, seguita da Doja Cat, Taylor Swift, The Weeknd e Lil Nas X.
Nella sua versione pubblica, Blend si arricchisce anche di “punteggi di affinità” e data story condivisibili per ogni coppia di ascoltatori. Per i punteggi, sarà assegnato uno ‘score’ di compatibilità ad ogni coppia di utenti che crea una playlist Blend, per mostrare quanto le rispettive preferenze musicali siano simili oppure uniche. Poi le ‘storie’ da condividere: con Blend si potrà scoprire quale canzone rappresenta di più una coppia, pubblicando il risultato nelle storie che appariranno automaticamente una volta creata la playlist sui propri canali social. La playlist si aggiorna quotidianamente e si adatta nel tempo in base a come cambiano gli ascolti. Non mancheranno nuove cover art, con gli utenti potranno personalizzare e identificare facilmente ciascuna delle loro playlist Blend. Gli ascoltatori abbonati a Spotify, quindi Premium, avranno anche l’opportunità di verificare quanto le preferenze di ciascuno determinino la presenza di ogni canzone nella playlist.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube Music al traguardo dei 50 milioni abbonati
Compete con piattaforme di Apple, Amazon e Spotify
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 settembre 2021
17:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il servizio di musica in streaming di YouTube conta 50 milioni di abbonati. Si tratta di una soglia importante per la società di Google che compete nell’industria della musica con Apple, Amazon e Spotify.
“La musica e gli abbonamenti Premium sono i pilastri fondamentali della monetizzazione di YouTube, consentendo la crescita di contenuti e community unici”, così Lyor Cohen, capo di YouTube Music commenta i numeri del servizio nato sei anni fa e presente anche in Italia dal 2018.
Cohen ricorda che YouTube “ha recentemente annunciato che la piattaforma ha pagato 4 miliardi di dollari all’industria musicale negli ultimi 12 mesi”.
Secondo il Financial Times, dopo un inizio al rallentatore nel 2018 i servizi di musica di YouTube sono di recente decollati.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Multa da 225 mln a WhatsApp per violazione leggi privacy Ue
Comminata dall’Irlanda, sede europea di Facebook
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 settembre 2021
17:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Irlanda, sede europea di Facebook, ha imposto una multa di 225 milioni di euro a WhatsApp per aver violato le leggi sulla privacy dei dati dell’UE. Risultato di una indagine avviata nel dicembre 2018, la sanzione inizialmente decisa dall’Irlanda è stata rivista al rialzo su richiesta degli enti regolatori europei.
La Commissione per la protezione dei dati (DPC) irlandese è in gran parte responsabile del controllo dell’adesione alla carta dei diritti dei dati GDPR dell’UE. L’app di messaggistica non avrebbe “assolto ai suoi obblighi di trasparenza” per quanto riguarda la comunicazione agli utenti sull’utilizzo dei dati.
“Non siamo d’accordo con la decisione odierna sulla trasparenza che abbiamo fornito alle persone nel 2018 e le sanzioni sono del tutto sproporzionate. Faremo appello contro questa decisione”: è il commento alla multa comminata dall’Irlanda di un portavoce di WhatsApp, che sottolinea come la piattaforma “si impegna a fornire un servizio sicuro e privato. Abbiamo lavorato per garantire che le informazioni fornite siano trasparenti e complete e continueremo a farlo”.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Mosca a Apple-Google, bloccare subito l’app di Navalny
Altrimenti sarà interferenza nel processo elettorale russo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
02 settembre 2021
15:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’autorità russa per le Telecomunicazioni (Roskomnadzor) ha chiesto a Google e Apple di limitare l’accesso all’applicazione della Fondazione anticorruzione (FBK), designata come agente straniero e organizzazione estremista, pena l’imposizione di multe multimilionarie. Un eventuale rifiuto sarà visto come “interferenza nel processo elettorale russo”.

Il Roskomnadzor ha precisato a Interfax che l’applicazione nel mirino è quella chiamata “Navalny”. La richiesta della procura generale russa di limitare immediatamente l’accesso all’app “vuole impedire l’attività di una risorsa informativa che viene utilizzata per attività estremiste”.
“L’inazione è una violazione delle leggi russe punibile come un reato amministrativo (articolo 13.41 del codice russo dei reati amministrativi), che può anche essere visto come un atto di interferenza di queste aziende americane nel processo elettorale nella Federazione Russa”, si legge nella nota.
L’articolo 13.41 del codice russo dei reati amministrativi prevede che la “violazione della procedura per la restrizione dell’accesso alle risorse informative, coerente con la legislazione della Federazione Russa”, è punibile con una multa iniziale fino a 4 milioni di rubli (circa 46mila euro). Secondo Roskomnadzor, la richiesta della procura generale russa di limitare immediatamente l’accesso all’applicazione “ha lo scopo di impedire l’attività di una risorsa d’informazione che viene utilizzata per attività estremiste ed escludere qualsiasi tipo di assistenza di Apple e Google alle organizzazioni bollate come estremiste e vietate nel territorio russo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Multa da 225 mln a Whatsapp per violazione leggi privacy Ue
Piattaforma, ‘sanzioni sproporzionate, faremo appello’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 settembre 2021
15:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Irlanda, sede europea di Facebook, ha imposto una multa di 225 milioni di euro a WhatsApp per aver violato le leggi sulla privacy dei dati dell’UE. Risultato di una indagine avviata nel dicembre 2018, la sanzione inizialmente decisa dall’Irlanda è stata rivista al rialzo su richiesta degli enti regolatori europei.

La Commissione per la protezione dei dati (DPC) irlandese è in gran parte responsabile del controllo dell’adesione alla carta dei diritti dei dati GDPR dell’UE. L’app di messaggistica non avrebbe “assolto ai suoi obblighi di trasparenza” per quanto riguarda la comunicazione agli utenti sull’utilizzo dei dati.
“Non siamo d’accordo con la decisione odierna sulla trasparenza che abbiamo fornito alle persone nel 2018 e le sanzioni sono del tutto sproporzionate. Faremo appello contro questa decisione”: è il commento alla multa comminata dall’Irlanda di un portavoce di WhatsApp, che sottolinea come la piattaforma “si impegna a fornire un servizio sicuro e privato.
Abbiamo lavorato per garantire che le informazioni fornite siano trasparenti e complete e continueremo a farlo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Università Bologna, una laurea ad honorem a Eric Schmidt
L’ex ad e presidente di Google terrà una lectio magistralis
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
02 settembre 2021
16:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Eric Schmidt, co-fondatore di Schmidt Futures e già amministratore delegato e presidente di Google, riceverà il prossimo 10 settembre la laurea ad honorem dell’Università di Bologna in Direzione aziendale. Quel giorno pronuncerà la sua lectio magistralis davanti a 1.500 partecipanti ai master di Bologna Business School (Bbs).
Lo farà nella cornice di Piazza Maggiore, subito prima della Graduation 2020-2021 di Bologna Business School, l’evento che segna la conclusione del percorso di apprendimento dei partecipanti ai master universitari ed executive della business school dell’Alma Mater.
All’iniziativa, dalle 17.30′, parteciperanno il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, il Dean di Bbs, Massimo Bergami, il presidente del collegio di indirizzo di Bbs, Romano Prodi, e il direttore del dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, Angelo Paletta.
Il conferimento della laurea honoris causa a Eric Schmidt è stato proposto da Scienze aziendali come riconoscimento del ruolo che Schmidt ha avuto in numerosi settori, come si legge tra le motivazioni che lo definiscono “uno dei più̀ importanti dirigenti d’impresa dell’era contemporanea, sia per i risultati conseguiti come executive e per l’impatto sulla società della sua esperienza professionale più significativa, sia per il suo impegno in accademia e in enti governativi, come per la sua attività filantropica”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pompei, robot e 3D per ricomporre puzzle frammenti
Nuova tecnologia rimetterà insieme migliaia pezzi di affreschi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
02 settembre 2021
17:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà grazie ad un robot che si cercherà di ricostruire il puzzle delle migliaia di frammenti degli affreschi della Casa dei Pittori al lavoro e della Schola Armatorarum di Pompei. È questo l’obiettivo del progetto europeo “RePAIR” (Reconstruction the past: Artificial Intelligence and Robotics meet Cultural Heritage) iniziato in questi giorni di settembre e coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Migliaia di frammenti, come piccole tessere di un puzzle, saranno risistemati con l’ausilio di una infrastruttura robotica, dotata di braccia meccaniche in grado di scansionare i frammenti, riconoscerli tramite un sistema di digitalizzazione 3D e restituire loro la giusta collocazione.
E’ la prima volta che una tecnologia robotica così avanzata viene utilizzata nel sito archeologico più importante d’Italia.
Il compito di ‘riconoscere’ i frammenti giusti affreschi spetterà ad un sistema di digitalizzazione 3D, che restituirà la corretta collocazione. Mentre i frammenti verranno riconosciuti e scansionati, le braccia e le mani di precisione meccaniche li manipoleranno e movimenteranno con l’ausilio di sensori avanzatissimi in grado di evitarne il minimo danneggiamento.
Oggetto della sperimentazione saranno gli affreschi del soffitto della Casa dei Pittori al Lavoro nell’Insula dei Casti Amanti, danneggiati nel corso della eruzione del 79 d.C. e poi ridotti in frantumi in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e i frammenti degli affreschi della Schola Armaturarum, determinati dal crollo dell’edificio nel 2010 e in parte ancora non ricollocati.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Asus annuncia nuovi portatili per professionisti e creativi
ProArt Studiobook, Zenbook Pro e Vivobook Pro con Windows 11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 settembre 2021
13:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dell’evento ‘Create the Uncreated’, Asus ha annunciato i nuovi portatili delle serie ProArt, Zenbook e Vivobook. Il primo, ProArt Studiobook, è rivolto ai creativi digitali e alle loro necessità di lavoro.
Asus ha introdotto all’interno dello chassis, al fianco sinistro del touchpad, un controller circolare, per gestire al meglio alcune delle impostazioni più usate in applicazioni grafiche.
Ma non solo: la ghiera può essere personalizzata anche per altro, tramite un software proprietario. «Pro rappresenta il fondamento della creatività che supporta varie forme d’arte, mentre Art si riferisce alla creatività senza fine. Le nuove soluzioni ProArt sono state ideate per rimuovere tutte le barriere alla creatività tramite prestazioni e design incredibili, e il fiorente ecosistema si rivolge sia ai creatori che sono sempre in movimento, che a coloro che preferiscono lavorare nel proprio spazio di lavoro dedicato» spiega l’azienda. A completamento della linea ProArt, arrivano anche computer desktop, monitor, mouse e schede dedicate. Poi c’è lo Zenbook Pro Duo 15, un laptop da 15.6 pollici ad alte prestazioni, che introduce il nuovo ScreenPad Plus inclinabile.
La scelta è tra un display classico e un Oled fino alla risoluzione 4K. C’è anche il modello ‘Flip’, con la particolarità di potersi reclinare a 180 gradi. Per quanto riguarda il VivoBook Pro, questo ha uno schermo NanoEdge 4K Oled da 14 o 16 pollici, processori mobili AMD Ryzen 5000 serie H o Intel Core i7 e grafica fino a Nvidia GeForce RTX 3050 Ti. Il DialPad permette un controllo preciso e intuitivo degli strumenti creativi. Prezzi e disponibilità in Italia saranno comunicati più avanti nel corso del mese. Al rilascio di Windows 11, i modelli già in commercio potranno aggiornare gratuitamente al nuovo sistema operativo mentre i successivi lo vedranno pre-installato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybercrime, cresce numero utenti presi di mira su Microsoft Exchange
Kaspersky, un +170%, ad agosto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 settembre 2021
13:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le più recenti indagini della compagnia di sicurezza Kaspersky, nel mese di agosto è cresciuto il numero di professionisti e aziende attaccate da hacker e criminali tramite vulnerabilità informatiche dei server Microsoft Exchange. Si arriva ad un +170%, con il passaggio dalle 7.342 rilevazioni di luglio alle 19.839 di agosto.
Microsoft Exchange Server è un software di rete per consentire la collaborazione in linea tra vari utenti di un’organizzazione.
Microsoft rilascia periodicamente correzioni per i bug che riscontra nei server ma spesso i tempi necessari all’implementazione e installazione consentono a terzi di tentare comunque lo sfruttamento delle vulnerabilità, per rubare dati o insediarsi nei sistemi aziendali. Come afferma Kaspersky, le vulnerabilità all’interno dei server Microsoft Exchange hanno già causato diversi problemi quest’anno.
Il 2 marzo 2021 è stato individuato l’uso di una falla ‘zero-day’, ossia ancora non scoperta e conosciuta, che ha portato diverse organizzazioni mondiali a rivedere le proprie metriche di difesa. Anche se le patch sono state già rilasciate, i criminali informatici non esitano a provarci: ben 74.274 utenti Kaspersky hanno riscontrato exploit per le vulnerabilità di MS Exchange negli ultimi sei mesi. C’è di buono che tutti i tentativi di attacco sono stati bloccati dai prodotti della compagnia. “La crescita negli attacchi dimostra quanto sia essenziale correggere in tempi brevi le vulnerabilità, per evitare che le reti vengano compromesse. Raccomandiamo di seguire i consigli di Microsoft per evitare eventuali rischi più gravi” ha commentato Evgeny Lopatin, security researcher di Kaspersky.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook lancia ‘Fantasy Games’ in Usa e Canada
Una versione semplificata e gratuita dei classici fantasport
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 settembre 2021
12:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook entra nel settore dei cosiddetti ‘fantasport’. Lo fa lanciando, per ora solo negli Stati Uniti e in Canada, Fantasy Games, una nuova sezione nel menu dell’app, che rimanda direttamente a giochi e strumenti dedicati agli amanti di fantacalcio e simili.
Alcuni giochi sono descritti come versioni “più semplici” di app già presenti su App Store di iPhone/iPad e Play Store di Android. Altri invece sono esclusivi, permettendo ad esempio di fare previsioni di risultati di partite per vari sport o rispondere a quiz associati a eventi particolari.
Il primo gioco ad essere lanciato è Pick & Play Sports, in collaborazione con Whistle Sports, in cui i fan ottengono punti per pronosticare correttamente il vincitore di una partita. I punti varranno sia per classifiche giornaliere che stagionali. Nei prossimo mesi, come spiega il comunicato ufficiale dell’azienda, arriveranno altri titoli, non solo legati allo sport ma anche a serie tv e reality, come Fantasy Survivor, in cui i giocatori scelgono una serie di naufraghi del popolare programma televisivo CBS per unirsi alla loro squadra. L’aspetto interessante è che gli utenti stessi potranno creare leghe virtuali, invitando a partecipare gli amici e utilizzando strumenti specifici per la gestione di gruppi e statistiche. La mossa potrebbe aiutare Facebook ad aumentare il tempo trascorso sulla sua app in un momento in cui il social sta affrontando una concorrenza significativa, in particolare da parte di TikTok. Secondo gli analisti di App Annie, il tempo medio mensile che ogni iscritto trascorre su TikTok è cresciuto in vari mercati anche del 70%, superando proprio Facebook.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, realtà virtuale utile a bimbi con disturbi neurologici
Aiuto anche dalle tecnologie indossabili
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 settembre 2021
13:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La realtà virtuale e le tecnologie indossabili possono offrire un supporto ai bambini e adolescenti con disturbi neurologici, come deficit di attenzione e iperattività (Adhd), autismo e paralisi cerebrale, soprattutto in condizioni di isolamento come quelle vissute durante la pandemia da Covid 19. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology da Fabrizio Stasolla, docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università Giustino Fortunato di Benevento.
Nella ricerca sono stati analizzati i contributi più recenti sugli effetti dell’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare la realtà virtuale e tecnologie indossabili, utili ad aiutare bambini e adolescenti con disturbi neurologici nella loro quotidianità, per renderli progressivamente autonomi.
“La pandemia ha esacerbato drasticamente e improvvisamente – spiega Stasolla – le fragili condizioni di salute di questi bambini a causa dell’indisponibilità di servizi medici o riabilitativi e di misure preventive, come la quarantena e il distanziamento sociale, compromettendone ulteriormente la qualità di vita e aumentando il carico delle famiglie e di coloro che se ne prendono cura”. In questi casi, le opzioni di assistenza fornite dalla tecnologia offrono l’opportunità di amministrare e autoregolare in modo autonomo interventi utili sia a fini valutativi che riabilitativi.
La realtà virtuale, prosegue l’esperto, “è stata ampiamente utilizzata a fini riabilitativi per affrontare disturbi da deficit di attenzione e iperattività e i disturbi dello spettro autistico. Assicura a queste persone esperienze sensoriali, mediate dal computer in ambienti artificiali, migliorando le interazioni virtuali in modo simile alla vita reale”. Le tecnologie indossabili, invece, hanno il potenziale per supportare e fornire sicurezza e assistenza sia agli operatori sanitari che agli utenti, consentendo la comunicazione con persone distanti, il monitoraggio remoto in tempo reale, la previsione dei sintomi e la valutazione degli obiettivi riabilitativi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Digos e postale indagano su minacce a Toti in chat
Tra testi ‘Il prossimo della lista sei tu’, ‘Farti fuori è poco’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
03 settembre 2021
15:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Digos di Genova e gli investigatori della polizia postale indagano sulle minacce apparse sulle chat di Telegram anche contro il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Il governatore è finito nel mirino dei No vax in uno dei canali finiti adesso sotto la lente degli inquirenti.
“Il prossimo della lista sei tu”, “Farti fuori è poco”, “Al muro anche lui” e “Tu verrai ammazzato” sono solo alcune delle minacce vergate dagli utenti.
Gli inquirenti hanno visto che alcuni partecipanti alle chat finite nel mirino avrebbero lanciato diverse azioni di “disturbo”: dall’occupazione dei binari, ai presidi sotto i palazzi delle istituzioni fino al sabotaggio delle campagne vaccinali, anche se finora nessuna di queste proteste ha visto una adesione massiccia.
Le chat di Telegram dei No vax facinorosi però non sono facilmente raggiungibili. Come hanno appurato gli inquirenti si può arrivare ai canali sono dopo alcuni step, passaggi di chat in chat fino all’approdo a quelle più riservate. Inoltre nei vari gruppi gli utenti avrebbero ruoli ben determinati: dai guardiani fino ai guerrieri. Al momento sono otto le persone indagate per minacce. L’idea della procura è quella di riunire i vari fascicoli e di contestare eventualmente lo stalking e l’istigazione a delinquere.   POLITICA   CRONACA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Apple ritarda il lancio di nuovi strumenti contro la pedopornografia
“Dedicheremo più tempo a miglioramenti”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 settembre 2021
14:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple ritarda l’attuazione di nuovi strumenti contro la pedopornografia. “Sulla base del feedback di clienti, gruppi di difesa, ricercatori e altri, abbiamo deciso di dedicare più tempo nei prossimi mesi a raccogliere input e apportare miglioramenti prima di rilasciare queste funzionalità di sicurezza di fondamentale importanza”, ha affermato la società in una nota.
Apple aveva annunciato i primi di agosto che stava mettendo a punto un metodo per contrastare la pedopornografia, che scansiona le immagini caricate dai propri utenti in iCloud e salvate sui dispositivi, segnalando alle autorità competenti eventuali abusi.
Il metodo, aveva spiegato l’azienda in un post sul proprio sito, e’ basato su codici cifrati e non mette a rischio la privacy. L’azienda di Cupertino ha poi anche respinto le accuse che il sistema poteva essere usato per trovare altri tipi di foto. Critiche alla funzione erano arrivate pure da Edward Snowden e dalla Electronic Frontier Foundation.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Droni in spiaggia e città, istruttorie Garante privacy
Troppa facilità nell’uso dei mezzi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 settembre 2021
17:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Faro del Garante per la Privacy su iniziative “che prevedono con troppa facilità l’utilizzo dei droni. Il ricorso sempre più frequente e per le finalità più diverse a questi strumenti – fa notare l’Autorità – potrebbe risultare lesivo della riservatezza delle persone riprese”.
In particolare, il Garante è intervenuto con tre istruttorie nei confronti del Comune di Bari, di Roma Capitale e dell’Azienda Usl Roma 3 per avere informazioni sull’uso di droni in città e in spiaggia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ambrosetti: seconda giornata su Europa, messaggio Mattarella
Focus su digitale, transizione energetica, lavoro e giustizia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 settembre 2021
08:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Europa, come di consueto, protagonista della seconda giornata del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Ad aprire i lavori il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A seguire, con focus sul Next Generation Eu, un dibattito tra Vittorio Colao, Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale; Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia, delle Finanze e del Rilancio della Francia ,Nadia Calviño, vice presidente del governo spagnolo e Ministra per gli Affari Economici e la Trasformazione Digitale del Governo Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia.
Tra i temi in esame anche il mercato del lavoro e le pari opportunità con protagonisti Nicolas Schmit, Commissario Europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali ed Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. Sotto la lente infine la transizione energetica con l’intervento, tra gli altri , del ministro della transizione ecologica , Roberto Cingolani. A chiudere i lavori la ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gb, blackout dei social media quando morirà la regina
Nuove rivelazioni sul piano ‘London Bridge’ del governo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 settembre 2021
09:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà anche un blackout delle comunicazioni via social media da parte di tutte le istituzioni pubbliche britanniche il giorno in cui – quanto più tardi possibile, nelle speranze di tanti sudditi – la regina Elisabetta II morirà. A rivelarlo è Politico, che è stato in grado di visionare elementi inediti del cosiddetto Piano London Bridge: predisposto dal governo di Londra con ovvio anticipo in previsione di un destino che è di tutti, e le cui linee fondamentali erano peraltro già trapelate sui giornali del Regno Unito oltre 4 anni fa.
Come si sa dal 2017, la parola d’ordine con cui Buckingham Palace e Downing Street si daranno riservatamente notizia immediata dell’evento luttuoso sarà ‘London Bridge is down’: ossia ‘il Ponte di Londra è crollato’.
Ora Politico aggiunge che l’informazione pubblica – destinata a essere affidata in esclusiva come primo flash all’agenzia nazionale PA – sarà poi gestita secondo paletti ben precisi dai siti web governativi e della famiglia reale. La notizia ufficiale sarà data dal portale di Buckingham Palace su sfondo nero, mentre tutti i siti istituzionali e di governo verranno contemporaneamente listati a lutto: con interruzione della diffusione di qualsiasi contenuto non urgente e sospensione temporanea della possibilità di ritwittare i messaggi.
Confermate inoltre le disposizioni sull’ultimo saluto alla regina dei record: fra l’altro con la traslazione della salma nel Palazzo di Westminster, sede del Parlamento, dove sarà istituita la camera ardente e vi sarà l’opportunità di far affluire il pubblico per tre giorni di omaggio. Mentre i funerali di Stato solenni si terranno 10 giorni dopo il decesso, sullo sfondo d’una giornata di lutto nazionale. Il piano elenca infine i passaggi formali verso la successiva incoronazione del principe Carlo, indicato personalmente nella sua veste di erede al trono. Non senza attribuire al ministero degli Esteri specifiche responsabilità per l’accoglienza di ospiti d’onore stranieri e per far fronte al previsto incremento di turisti; nonché a quello della Difesa per la cura degli aspetti cerimoniali militari delle parate funebri, incluso il fuoco a salve dei cannoni in vista delle esequie. L’accesso ai documenti consentito a Politico – nota il Guardian – non pare sia legato ad alcun allarme o ipotetico peggioramento delle condizioni della sovrana, 95 anni, quasi 70 di quali sul trono. Condizioni su cui la corte resta semmai rassicurante.  MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Mattarella: ‘All’Ue serve una politica estera e di sicurezza comune’
Il presidente della Repubblica: ‘Finora è stata troppo timida’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 settembre 2021
16:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Ue ha dimostrato, di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze sul piano economico e sociale, una capacità di reazione efficace e tempestiva. Le azioni intraprese, sia sul terreno delle campagne di vaccinazione sia sul terreno del sostegno alle crisi sociali e alla ripresa economica, confermano la bontà delle scelte effettuate in direzione di una sovranità condivisa a livello continentale.
La integrazione europea consente di giocare a livello internazionale sul piano economico una massa critica a tutto vantaggio dei popoli europei”. Così Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al forum Ambrosetti.
“Analogo impegno deve riguardare ora il contributo dell’Unione Europea alla causa della pace, dello sviluppo, della sicurezza e della stabilità internazionale. La globalizzazione dei mercati importa che avvenga contemporaneamente alla diffusione dei diritti, per il raggiungimento della piena dignità delle persone in ogni angolo del mondo. Di qui la necessità di una politica estera e di sicurezza comune”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio al Forum Ambrosetti. “È materia in cui la Ue si è mossa, sin qui, troppo timidamente”, aggiunge il Capo dello Stato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pa: Cgia, fila sportelli si allunga, +20 persone in 20 anni
Nonostante digitalizzazione aumentati tempi d’attesa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
11:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La fila agli sportelli pubblici in Italia ha continuato ad allungarsi, almeno fino all’avvento del Covid, come se tra il 1999 e il 2019 si fossero messe in coda altre 20 persone. La stima è dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia) su dati Istat.

Nonostante ogni ente dello Stato disponga da tempo di un sito internet dal quale si possono scaricare moduli, atti, certificati e inviarli digitalmente alla struttura richiedente, chi è stato costretto a recarsi fisicamente ad uno sportello di una Asl o all’ufficio anagrafe del proprio Comune ha visto aumentare i tempi di attesa prima di poter iniziare a interloquire con un impiegato pubblico.
Dall’indagine campionaria Istat sulle persone maggiorenni che si sono recate agli sportelli della Pa, e che denunciano di aver atteso più di 20 minuti, emerge che nel 2019, ultimo anno in cui i dati sono disponibili, a ‘lamentarsi’ delle Asl sono stati 54,8 intervistati su 100, il 55,2% in più rispetto a quanti si erano trovati nella stessa situazione nel 1999. Sono 29,2 su 100, invece, gli intervistati in lunga attesa all’anagrafe, il 172,9% in più di 20 anni prima.
A livello territoriale le situazioni più difficili si registrano nel Centro-Sud. per le Asl i tempi d’attesa più lunghi sono in Calabria (70,9 su 100), in Sicilia (70,9) e Campania (66,7). All’anagrafe, invece, le code sono nel Lazio (50), in Sicilia (40,1) e in Puglia (33,1). Tra le realtà regionali più virtuose Veneto, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.
A lamentarsi non sono solo i cittadini ma anche il sistema produttivo: per 9 imprenditori su 10 le procedure amministrative in capo alle aziende costituiscono un problema. Nell’Eurozona l’Italia sconta un differenziale di 18 punti percentuali in più rispetto agli altri Paesi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via progetto tra ragazzi contro uso problematico internet
Con programma di autoregolazione delle emozioni tra 12 e 14 anni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 settembre 2021
12:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Riconoscere i segni di una dipendenza o uso problematico da internet per combatterla e gestirla attraverso anche l’uso di giochi educativi interattivi (serious games), in modo da insegnare ai ragazzi ad auto-regolamentarsi emotivamente e trovare delle soluzioni in situazioni per loro stressanti o frustranti: questo l’obiettivo del programma psico-educativo di autoregolazione delle emozioni finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ccm) del Ministero della Salute per gli studenti delle scuole medie di 12-14 anni.
Con i serious games gli studenti si cimenteranno in brevi simulazioni sulle lavagne interattive multimediali (LIM) in cui potranno mettere in gioco, da soli o in gruppo, alcuni loro comportamenti in situazioni critiche che i ragazzi considerano problematiche e frustranti, come essere oggetto di emarginazione e isolamento, essere accettati o rifiutati dai coetanei, avere scarsa tolleranza alla frustrazione e mancare di autodisciplina.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di focus-group per lo sviluppo dei moduli multimediali, saranno loro a valutare l’appropriatezza dei contenuti proposti dagli esperti. Pur essendo presentati in una modalità simile ai videogiochi, permettono di stimolare un cambiamento positivo.
Durante quest’anno scolastico il progetto verrà realizzato in 20 classi di cinque Regioni (Provincia Autonoma di Trento, Lazio, Marche, Lombardia e Molise). Saranno gli insegnanti stessi, dopo un breve corso di formazione, a realizzare sessioni di lavoro con gli studenti di 45-60 minuti. I giochi saranno a disposizione dei ragazzi anche oltre l’orario scolastico, così da poterli ripetere anche a casa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Colao, la prossima Google può essere europea
NextGenEu opportunità per creare terreno fertile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
CERNOBBIO
04 settembre 2021
16:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Europa è al lavoro perchè la prossima Google possa nascere nel Vecchio Continente. “Ci sono grandi opportunità, dobbiamo usare questi fondi per rendere l’Europa un terreno fertile per far sì che la prossima giant tech sia europea, dobbiamo creare l’ambiente, l’infrastruttura, il quadro normativo e gli incentivi finanziari” perchè sia possibile, dice il ministro Vittorio Colao rispondendo a una domanda a margine del Workshop Ambrosetti.
La prossima Google, Amazon o Netflix la deciderà il mercato “ma non possiamo pensare che sia impossibile”.
La tecnologia e la digitalizzazione “possono essere un’opportunità per creare più equità e coesione sociale ma anche per ricreare un orgoglio europeo”, ha detto Colao che con la spagnola Nadia Calvino e il francese Bruno Le Maire al workshop Ambrosetti hanno fatto il punto sul Next Generation Eu. “Le quote del NGEu sono massicce, possono contribuire a un cambiamento di autopercezione dell’Europa, qualcuno la chiama indipendenza, autonomia tecnologica e strategica, qualcuno chiama sovranità ma sostanzialmente vuol dire il futuro nelle mani degli europei”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Design, a Milano il FuoriSalone riparte dalle ‘creative connections’
Gabbiani pronti al volo e animali in salvo su una zattera post covid: sono 21 le installazioni di 35 designers dislocate tra l’Università Statale, l’orto Botanico e l’Audi City Lab
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 settembre 2021
18:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un gabbiano che volge lo sguardo al cielo, idealmente pronto a spiccare il volo: è ‘Freedom’, una delle installazioni-simbolo di Creative Connections’, la grande mostra organizzata da Interni per il Fuorisalone, che compie 30 anni “con una gran voglia di tornare in presenza – dice Gila Bojardi, direttrice del magazine Mondadori e fondatrice del circuito di eventi collaterali al Salone del Mobile – a creare le nostre connessioni”.
Di volontà di rinascita, di sostenibilità, di un nuovo rapporto con la natura e con gli altri parlano le 21 installazioni di 35 designers dislocate tra l’Università Statale, l’orto Botanico e l’Audi City Lab.
“Per noi questo momento – sottolinea Elio Franzini, direttore dell’Università Statale – è un segno di ripresa e di speranza che Milano riprenda con le sue eccellenze”. “Stiamo inaugurando il primo grande evento dell’anno a Milano – aggiunge Carlo Mandelli, ad di Mondadori – si sente la ripartenza e si vede dai numeri delle aziende, anche se c’è qualche timore”.
E’ un invito ad abbandonare le paure e a investire nel presente l’installazione ‘Natural Capital’ creata da Carlo Ratti per Eni: “come trasferire la foresta in un orto” era la missione del progetto, che il designer ha interpretato legando a ogni pianta una sfera con infografica tridimensionale sul consumo di Co2. “Il confine tra artificiale e naturale – spiega – è la sfida dell’architettura per rispondere alle emergenze di oggi”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.