Ultimo aggiornamento 6 Settembre, 2021, 18:37:10 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 00:44 DI SABATO 04 SETTEMBRE 2021
ALLE 18:37 DI LUNEDÌ 06 SETTEMBRE 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accusato di torture alla compagna, arrestato un quarantenne
Legata per ore a una sedia con il coltello puntato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 settembre 2021
00:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cittadino albanese di 40 anni residente a Bolzano è stato arrestato nei giorni scorsi dalla polizia di Bolzano con le gravi accuse di sequestro di persona, tortura e maltrattamenti in famiglia. Vittima delle violenze sarebbe stata la sua compagna convivente, che da mesi avrebbe subito diversi maltrattamenti, scatenati dalla gelosia dell’uomo.
L’episodio più grave, per il quale è accusato di sequestro di persona e tortura, risale ad una decina di giorni fa: la donna sarebbe stata legata ad una sedia e torturata per due ore, con un coltello puntato più volte al petto. Il coltello non l’avrebbe ferita ma avrebbe lasciato comunque dei segni sulla pelle. Lo stesso uomo accompagnò la donna in ospedale, ma lei disse ai medici di essere caduta dalla bici. Scattarono le indagini e la donna spiegò poi agli inquirenti di essere in realtà vittima dei maltrattamenti del convivente, che è stato quindi arrestato. Ieri in tribunale l’udienza di convalida dell’arresto: l’uomo resta in carcere su decisione del gip.
L’uomo si difende sostenendo di non avere mai torturato la compagna, che a suo dire sarebbe drogata e si inventerebbe tutto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: a Sanremo arrivati 121 profughi, 42 sono minori
Ne erano arrivati già 206 poi accolti in centri liguri e veneti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANREMO
04 settembre 2021
08:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono arrivati a Sanremo, la notte scorsa, su tre pullman dell’Esercito provenienti dal campo della Croce Rossa di Avezzano (Aquila), 121 profughi afghani, 42 sono minorenni, evacuati da Kabul grazie al ponte aereo organizzato dalla Difesa con l’operazione Aquila Omnia. Alla base militare matuziana di via Lamarmora sono arrivate alcune delle ultime famiglie portate in salvo dall’Italia con voli dell’Aeronautica militare.
Ad accogliere gli afghani, è stato il tenente colonnello Enrico Ciucci, comandante della base militare di via Lamarmora.
A Sanremo, i profughi dovranno trascorrere un periodo di quarantena di cinque giorni, poi, se il tampone effettuato dall’Asl1 Imperiese darà esito negativo, sanno trasferiti in strutture del nord Italia.
Si tratta del secondo gruppo di profughi afghani arrivati a Sanremo dopo i 206 giunti il 23 agosto: dopo la quarantena, l’1 settembre sono stati trasferiti in centri di accoglienza di Liguria e Veneto. A quanto si apprende, i 121 profughi arrivati nella notte saranno gli ultimi ospiti afghani della base militare di via Lamarmora.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a gazebo: perquisiti quattro No vax
Denunciati anche altri otto per vari reati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 settembre 2021
08:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato ha eseguito, a Milano e in provincia di Lecco, quattro decreti di perquisizione emessi dal capo dell’Antiterrorismo della Procura di Milano Alberto Nobili e dal pm Paola Pirrotta nei confronti di quatto No vax che il 28 agosto avevano assaltato un gazebo del Movimento 5 Stelle nel capoluogo lombardo.
Sono indagati per i reati di attentato ai diritti politici dei cittadini, danneggiamento e mancato preavviso al questore di riunione in luogo pubblico.
I quattro perquisiti avevano già partecipato a precedenti manifestazioni di protesta contro l’obbligo del Green Pass in città lo scorso agosto.
Nel procedimento la Polizia di Stato ha denunciato altri otto: sei per mancato preavviso al questore di riunione in luogo pubblico (tra questi uno per istigazione a delinquere), uno per travisamento in pubblica manifestazione e uno per vilipendio.
Nei confronti degli ultimi due il questore di Milano Giuseppe Petronzi ha emesso le misure di prevenzione, per entrambe, dell’avviso orale e del foglio di via dal comune di Milano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: frontale nel Chietino, quattro morti
Scontro su ss 649 per manovra di sorpasso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CHIETI
04 settembre 2021
09:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quattro persone, tutte della provincia di Chieti, sono morte ed una è rimasta ferita gravemente in un incidente stradale avvenuto poco dopo la mezzanotte sulla strada statale 649, all’altezza del territorio di Bucchianico (Chieti). Tre delle vittime, due di 21 anni e una di 23, decedute sul colpo, viaggiavano a bordo di una Volkswagen Golf che, secondo una prima ricostruzione stava iniziando una manovra di sorpasso, si è scontrata frontalmente con una Jeep Renegade.
Su quest’ultima vettura viaggiavano due persone: il passeggero di 37 anni è deceduto mentre il conducente, un 31enne, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Chieti. Sul posto per i soccorsi è intervenuto il 118, per i rilievi ha operato la Polizia Stradale di Chieti, intervenuti i Vigili del Fuoco. Il conducente di una terza auto, una Fiat Tipo, è rimasto illeso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio Torino: avviate indagini dei Vigili del fuoco
Iniziato recupero dei beni degli abitanti sfollati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 settembre 2021
09:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono Iniziate questa mattina le operazioni di recupero dei beni degli abitanti evacuati dal palazzo di piazza Carlo Felice nel centro di Torino dove ieri è scoppiato un grosso incendio, che – a quanto si apprende dai vigili del fuoco – ha coinvolto 3.000 metri quadri. Negli appartamenti dove i danni strutturali sono stati elevati si procede con cautela.
Sul posto sono presenti polizia, carabinieri e polizia municipale. Il nucleo NIAT (nucleo investigativo antincendio) sta svolgendo rilievi ed indagini sulle cause del rogo. PIEMONTE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: morto bimbo 5 anni dopo scontro su A57
Deceduto nella notte all’ospedale, gravissima la sorellina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
04 settembre 2021
09:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di nazionalità tedesca, di 5 anni, è morto nella notte all’ospedale pediatrico di Padova, dove era stato ricoverato in gravissime condizioni a causa di un incidente avvenuto ieri sera, intorno alle ore 20.30, lungo la Tangenziale di Mestre A57, tra il casello Mirano-Dolo e la connessione all’A4, verso Padova.
Si è trattato di un tamponamento tra due autovetture.
Nel sinistro è rimasta gravemente ferita anche la sorellina del bambino, anch’essa traspoprtata a Padova, e anche un adulto ma in maniera più lieve.
Sul posto hanno agito durante la notte i Vigili del fuoco, la Polizia stradale di Mestre e il personale ausiliario della Concessionaria autostradale Cav.
In precedenza, poco dopo le 18.00, un altro incidente aveva coinvolto più veicoli, in A4, senza feriti, ma provocando lunghe code che erano arrivate a interessare anche il tratto iniziale di A57 dove è avvenuto il secondo più grave scontro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anziano morto, arrestati per omicidio ex badante e compagno
Trovato senza vita in casa Livorno 27/8. Accusati anche rapina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIVORNO
04 settembre 2021
09:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una coppia di conviventi livornesi, 46 anni lui e 49 lei, sono stati arrestati dai carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere del gip, con l’accusa di omicidio volontario e rapina aggravata in concorso nei confronti di un uomo di 94 anni, trovato morto lo scorso 27 agosto nel suo appartamento in centro a Livorno. Secondo gli investigatori la donna, ex badante del 94enne, e il convivente, avrebbero soffocato l’anziano per impossessarsi di denaro e preziosi che erano custoditi nell’appartamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sparatoria in centro a Trieste, 8 feriti
Forse dopo una rissa tra molte persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
04 settembre 2021
09:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbero otto le persone ferite nella sparatoria, di cui uno sarebbe in gravi condizioni. La situazione viene definita in evoluzione da parte degli inquirenti mentre sono scattate le ricerche nella zona e intorno alla città.
Nella vicenda sarebbero coinvolte numerose persone. Le indagini sono coordinate dalla pm di turno, Chiara De Grassi.
Secondo quanto si è appreso i colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati nei pressi di un bar, probabilmente come conseguenza di una lite. L’area è stata chiusa da parte delle forze dell’ordine. Sul posto stanno operando polizia, carabinieri, guardia di finanza e, ovviamente soccorritori del 118 con ambulanze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gratta e vinci da 500mila euro, tabaccaio lo intasca e fugge
Napoli, Cc sulle sue tracce. Chiesto blocco del biglietto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 settembre 2021
09:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una anziana vince 500mila euro al Gratta e vinci, si reca in tabaccheria per ottenere conferma del premio ma uno dei titolari intasca il biglietto e fugge. E’ accaduto a Napoli: l’anziana ha denunciato l’episodio ai carabinieri che sono sulle tracce del tabaccaio.
La donna, tornata nella tabaccheria dove aveva acquistato il biglietto, ha consegnato il Gratta e vinci a un dipendente. Costui ha validato la vincita tramite un dispositivo dedicato e per ulteriore riscontro ha consegnato il tagliando a uno dei titolari che lo ha intascato, ha indossato il casco ed è fuggito in scooter. Per il tagliando è stato chiesto il blocco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto, da ieri +645 nuovi casi e 5 decessi
Scendono dati ospedalieri, incidenza su tamponi 1,31%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
09:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 645 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale delle infezioni a 457.620, e 5 i decessi, con le vittime che salgono a 11.698. I dati emergono dal Bollettino regionale.
I tamponi effettuati nelle 24 ore sono 49.072, di cui 12.501 molecolari e 36.571 antigenici, con un’incidenza dei casi dell’1,31%. Gli attuali positivi scendono a 12.966 (-113).
diminuiscono anche i pazienti negli ospedali, con 220 ricoverati in area non critica (-5) e 51 (-3) in terapia intensiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: due morti in Calabria
Vittime su auto finita contro un muro. C’é anche un ferito grave
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ISOLA CAPO RIZZUTO
04 settembre 2021
10:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono morte ed una terza è rimasta ferita in modo grave in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte lungo la strada provinciale che collega Isola Capo Rizzuto con la frazione Capo Rizzuto.
Le vittime sono Santo Russo, di 46 anni, e Santo Rillo, di 28, entrambi di Isola Capo Rizzuto.
Il ferito, Michele D’Egidio, di 25 anni, residente nel beneventano, è stato ricoverato con prognosi riservata nell’ospedale di Crotone.
Le vittime ed il ferito erano a bordo di un’automobile che, per cause in corso d’accertamento, ha sbandato, finendo contro un muro. Russo è morto sul colpo, mentre Riillo è deceduto dopo il ricovero nell’ospedale di Crotone.
I rilievi sul luogo dell’incidente sono stati effettuati dai carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aumento ricoveri in Alto Adige, ma non in intensiva
89 nuovi casi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 settembre 2021
10:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha registrato nelle ultime 24 ore 89 nuovi casi Covid: 44 analizzando 891 tamponi pcr e 45 tramite 10.079 test antigenici.
I ricoveri salgono in un solo giorno da 19 a 25 nei normali reparti, mentre scendono da 5 a 4 il numero di pazienti in terapia intensiva e quello degli ospiti nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes da 13 a 8.
Sono stati dichiarati guariti 56 altoatesini, mentre quelli in quarantena sono 1.537.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Urna Raffaella Carrà da S.Pio: Beruschi, voleva tornare qui
Per volere dell’artista le ceneri a San Giovanni Rotondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA)
04 settembre 2021
10:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Voleva tornare qui, non come presenza vera in carne e ossa, ma come presenza di cuore”. Così l’attore comico Enrico Beruschi parla di Raffaella Carrà, in attesa di partecipare a San Giovanni Rotondo alle cerimonie per l’arrivo, in mattinata, delle ceneri dell’artista, che ha voluto questa sua ultima visita a San Pio.
“L’unica volta che ci siamo allegramente parlati – ha ricordato Beruschi – è stato qui a San Giovanni Rotondo per l’inaugurazione di Teleradio Padre Pio. Era un incontro tra due vecchi amici che però non si erano mai incontrati prima e che si ammiravano da lontano”, ha detto: “Per la prima volta ci siamo trovati a condividere lo stesso palcoscenico e le stesse telecamere”.
Poi un aneddoto: “Il lato divertente di quella giornata – ha aggiunto – è stato quando ho sgridato i fraticelli che si dimenavano come anguille ballando sulle note delle canzoni di Raffaella, mi sono assunto la responsabilità di rimproverarli”, ha detto Beruschi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gdf scopre sistema frode per oltre 33 milioni, 30 denunciati
Indagini partite da Ravenna, a Roma la società ideatrice
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RAVENNA
04 settembre 2021
11:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un complesso sistema di frode, per cui debiti tributari e previdenziali venivano annullati compensandoli con crediti fittizi, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Ravenna. Gli approfondimenti svolti sotto la direzione della Procura di Roma hanno permesso di individuare una ventina di società beneficiarie dell’illecita prassi per un danno complessivo alle casse dello Stato stimato in oltre 33 milioni, di cui circa 13 milioni relativi a Ires e Iva e oltre 20 milioni di oneri previdenziali non pagati.
Trenta persone sono state denunciate, mentre sono stati sequestrati a 22 società beni e disponibilità finanziarie per oltre un milione e 600mila euro. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura capitolina, ed eseguito dai finanzieri ravennati. Gli illeciti sono stati commessi tra il 2015 e il 2018.
L’indagine delle fiamme gialle è scaturita da una verifica fiscale eseguita nei confronti di una società ravennate, nel corso della quale è stato accertato come questa, al fine di annullare debiti tributari, avesse utilizzato fatture false e crediti d’imposta inesistenti acquistati da una società con sede a Roma. La società romana, secondo quanto emerso, gestita da uno studio professionale ideatore e responsabile della frode, si era accollata i debiti tributari e previdenziali per poi annullarli compensandoli con crediti fittizi. Dalle successive indagini è emerso che questo non era un caso isolato ma rientrava in un vero e proprio sistema che andava avanti da tempo e che utilizzava società cartiere sulle quali far ricadere i debiti tributari delle imprese beneficiarie per poi annullarli con illegali compensazioni telematiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: fiamme in palazzo Trieste, due intossicati
Evacuati quattro piani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
04 settembre 2021
11:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio in un appartamento al piano terra di Via Silvio Negri 25, a Trieste, ha causato l’intossicazione di 2 persone e ha determinato l’evacuazione dei condomini di 3 piani più il piano terra, come disposto dai vigili del fuoco, accorsi sul posto con due squadre, un’autoscala, una autobotte e il funzionario di guardia, per un totale di 15 operatori. Sul posto sta operando anche personale sanitario del 118, Polizia di Stato, Ater e Acegas.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pedopornografia: arrestato nel Bresciano insegnante tedesco
L’uomo era ricercato dal tribunale del Missouri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
04 settembre 2021
12:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 48enne tedesco, ricercato per pedopornografia con un mandato di arresto internazionale, è stato arrestato a Limone del Garda, nel Bresciano, mentre si trovava in vacanza. L’uomo, un insegnante, era ricercato dal Tribunale Distrettuale del Missouri per possesso di materiale pedopornografico diffuso in internet.
Aveva utilizzato un computer in dote al collegio privato dello Stato Americano dove fino a qualche tempo fa aveva insegnato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrate a Napoli magliette con il logo ‘camorra’
Su una bancarella, indagini Gdf su provenienza e filiera
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 settembre 2021
12:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se ne è occupata nei giorni scorsi anche la commissione antimafia, dopo la notizia che su un sito di e-commerce erano in vendita magliette con l’immagine di una piovra che copre l’Italia e la scritta ‘camorra’. Ora esemplari di queste t-shirt sono stati sequestrati a Napoli dalla Guardia di finanza: si trovavano, insieme con altre maglie recanti loghi contraffatti di squadre di calcio, su una bancarella nei pressi del carcere di Secondigliano, alla periferia della città.
Del caso si era discusso nel comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per iniziativa del prefetto di Napoli Marco Valentini.
Sono stati i finanzieri del II Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli a sottoporre a sequestro le magliette, una cinquantina tra quelle calcistiche e quelle con il logo della piovra.
L’ambulante è fuggito appena ha visto la pattuglia: le indagini delle Fiamme Gialle proseguono per la sua identificazione e per individuare le filiere di produzione e distribuzione, anche online, delle t-shirt della camorra.
La Guardia di Finanza invita i cittadini a denunciare, anche tramite il 117, chi si renda responsabile della messa in vendita di articoli contraffatti soprattutto se inneggianti a simboli mafiosi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: balli in pista, chiusa discoteca in Costa Smeralda
Ritual di Baja Sardinia era aperto ma solo come ristorante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
04 settembre 2021
13:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ritual Club Costa Smeralda, a Baja Sardinia, chiude in anticipo la stagione, con i sigilli della Questura di Sassari. Ieri notte gli agenti della Squadra Mobile hanno svolto un controllo nel famoso locale della Costa Smeralda – aperto in questa stagione come ristorante – scoprendo che nelle terrazze sul mare e all’interno del club che sorge tra antiche rocce di granito, si sparava musica a palla e si ballava incuranti delle norme anticovid che vietano l’attività di discoteca e impongono il distanziamento sociale.
Immediati sono scattati i provvedimenti: il titolare del Ritual è stato sanzionato e il locale è stato chiuso per cinque giorni, dal 4 all’8 settembre.
Ma proprio oggi al Ritual era prevista l’ultima serata della stagione, per chiudere in bellezza l’estate del dopo lockdown.
Gli agenti stanno svolgendo ulteriori approfondimenti su altri ambiti amministrativi riguardanti lo stesso locale, famoso negli anni Settanta per essere stato la discoteca preferita della principessa Margaret d’Inghilterra, sorella della regina Elisabetta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 228 casi e 5 morti
Incidenza all’1,4%, 20 persone ricoverate in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
04 settembre 2021
13:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 228 i nuovi casi di coronavirus rilevati in Puglia su 16.224 test giornalieri registrati, con una incidenza del’1,4%. Le vittime sono state 5.
Questa la distribuzione dei nuovi casi per provincia: Bari, 70; Bat, 4; Brindisi, 28; Foggia, 54; Lecce, 55; Taranto, 16; uno residente fuori regione.
Le persone attualmente positive sono 4.323, quelle ricoverate in area non critica sono 230 e 20 le persone ricoverate in terapia intensiva, un numero invariato rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggredisce ex con il nuovo compagno e lo sfregia, arrestata
La coppia sarebbe responsabile anche di un altro episodio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RIMINI
04 settembre 2021
14:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Voleva che rimanesse uno sfregio permanente sul volto dell’ex compagno, il segno indelebile della fine della loro relazione e per questo motivo, una 24enne di origine romena il 5 agosto aveva organizzato un agguato con la complicità dell’attuale fidanzato, proprio sotto casa dell’ex, colpendolo più volte al volto e alla schiena con un taglierino.
La coppia di aggressori era poi scappata lasciando l’uomo ferito, ma in grado di raccontare tutto alla Polizia.
Dopo un’indagine, ieri pomeriggio gli investigatori della squadra mobile di Rimini hanno tratto in arresto la ragazza e il complice, un uomo di 37 anni riminese, dando esecuzione all’ordinanza cautelare, conducendo entrambi in carcere. Dalla ricostruzione dei fatti della Mobile, è emerso come la sera dell’aggressione la vittima, l’ex compagno della romena, un 39enne di Rimini, dopo aver discusso con la ragazza era stato inseguito in strada e colpito più volte alla schiena e al volto con un’arma da taglio, prima di riuscire a fuggire e a raggiungere la Questura. Agli agenti aveva subito indicato l’ex fidanzata, quale autrice dell’aggressione. La coppia era stata rintracciata e la giovane aveva raccontato di essersi solo difesa. L’esame della scena dell’agguato da parte della Scientifica ha invece avvalorato la versione della vittima, contro quella della ragazza. Secondo le indagini la coppia sarebbe anche responsabile di una successiva aggressione avvenuta il 16 agosto ai danni di un 50enne di Riccione, vecchia conoscenza della ragazza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 162 nuovi contagi e nessun decesso
In terapia intensiva 15 degenti, in altri reparti 48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
04 settembre 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 9.544 test e tamponi sono state riscontrate 162 nuove positività al Covid, pari all’1,69%. Nel dettaglio, su 3.882 tamponi molecolari sono stati rilevati 144 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,7%.
Sono inoltre 5.662 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 18 casi (0,31%). Oggi non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 15 (+2), mentre scendono a 48 (-5) gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.804. I totalmente guariti sono 106.149, i clinicamente guariti 92 mentre le persone in isolamento sono 1.320. Dall’inizio della pandemia in Fvg sono stati registrati complessivamente 111.428 contagi (il numero dei positivi – spiega la Regione – è stato ridotto di un’unità a seguito di un test antigenico non confermato dal successivo tampone molecolare nell’area udinese) con la seguente suddivisione territoriale: 22.277 a Trieste, 51.768 a Udine, 22.399 a Pordenone, 13.440 a Gorizia e 1.544 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale non sono state rilevate delle positività al virus. Si registrano invece – conclude la Regione – relativamente alle strutture residenziali per anziani, un contagio di un operatore (Trieste) e uno di un ospite (Trieste).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 6.157 positivi, 56 vittime
331.350 test, tasso positività a 1,8%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 settembre 2021
17:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 6.157 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.735.
Sono invece 56 le vittime in un giorno, rispetto alle 58 di ieri.
I tamponi effettuati sono 331.350, ieri erano stati 296.394. Il tasso di positività è del 1,8%, rispetto al 2,2% di ieri.
Sono 569 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 13 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 53. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.204, si tratta di 40 persone in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Cruz-Banderas, quante risate sovversive
In concorso Competencia Official di Duprat e Cohn
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
17:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMPETENCIA OFICIAL di Gastón Duprat e Mariano Cohn è un film delizioso che fa ridere e pensare allo stesso tempo grazie a una prova attoriale e di scrittura di altissimo livello.
In concorso al Festival di Venezia per l’Argentina racconta della principale malattia della modernità: il narcisismo.
Tutti ne sono affetti tanto più attori e registi, quelli di scena appunto in questa commedia dai toni surreali. Stiamo parlando di Penelope Cruz, Antonio Banderas e l’attore argentino Oscar Martinez.
Partiamo dall’inizio. Un milionario è legittimamente messo in crisi dall’aver compiuto ottant’anni. Cosa fare per lasciare un segno di sè. Prima pensa di costruire un ponte da donare allo stato poi, invece, cambia idea e pensa di produrre un film di successo. Ingaggia così una singolare troupe capeggiata dalla presuntuosa regista Lola Cuevas (Cruz) dalle idee molto originali e spesso sadiche. Davanti alla cinepresa, con una sua ponderosa sceneggiatura si misurano due star tanto talentuose quanto egocentriche e vanitose: l’attore hollywoodiano Félix Rivero (Banderas), belloccio e votato ai soldi, e l’attore teatrale più stagionato e impegnato Iván Torres (Martínez) che considera il primo una star da fiction.
Che succede tra i tre? Scintille, ‘una competizione ufficiale’ senza esclusione di colpi e tutta da ridere “Abbiamo recitato in questa sorta di commedia in un periodo in cui la risata sembra essere qualcosa di sovversivo, clandestino – sottolinea invece Banderas.
Oscar Martínez vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 73ª Mostra di Venezia per il suo ruolo ne IL CITTADINO ILLUSTRE diretto dagli stessi Duprat e Cohn, parla di questo film come “un lavoro estremo e per certi versi anche difficile specie per quanto riguarda la lunga sequenza in cui i due si confrontano insultandosi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: weekend con mezza Italia sotto i temporali
Poi avanzerà l’alta pressione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Weekend con mezza Italia sotto i temporali, poi avanza l’alta pressione. Un’intensa perturbazione atlantica ha infatti raggiunto l’Italia e nelle prossime ore precipitazioni sotto forma di temporale con possibili grandinate interesseranno almeno metà delle regioni italiane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si avvisa dunque che il bersaglio del maltempo saranno le regioni centro-meridionali, dal Lazio e Abruzzo alla Sicilia e alla Puglia.
Tra sabato e domenica rovesci temporaleschi potranno risultare localmente intensi e provocare allagamenti improvvisi o nella peggiore delle ipotesi alluvioni lampo. Le regioni escluse da questo peggioramento saranno quelle settentrionali, gran parte di Toscana e Marche. Dalla prossima settimana l’alta pressione si farà sempre più presente sul nostro Paese, ma prima di conquistarlo definitivamente dovrà fare i conti con gli strascichi della perturbazione che continueranno a interessare alcune regioni meridionali. IL METEO IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: 22 i candidati a Sindaco, 39 le liste collegate
Presentazione avvenuta oggi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 settembre 2021
17:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono in tutto 22 i candidati a sindaco di Roma: è quanto emerge al termine della presentazione delle liste, avvenuta alle ore 12 di oggi. Ammonterebbero invece 39 in tutto le liste collegate alle candidature, di cui 20 a sostegno dei quattro principali contendenti: la sindaca uscente Virginia Raggi del M5s (6 liste di supporto, oltre a quella M5s anche 4 liste civiche tra cui una che porta il suo nome e legato alla ‘società civile’, un’altra composta da ambientalisti e un’altra ancora con esponenti del mondo dello sport; spazio poi ad un’ultima lista tutta composta al femminile), Carlo Calenda in veste di ‘civico’ (1 lista perchè non ne ha voluto altre se non quella di Azione), Roberto Gualtieri per il centrosinistra (6, la principale è quella del Partito democratico ma lo sostengono anche Sinistra civica ecologista, Roma Futura, Psi, i Verdi e Demos); Enrico Michetti per il centrodestra (6, una civica che porta il suo nome insieme a quelle dei partiti della coalizione (Fratelli d’Italia, Lega per Salvini, Forza Italia, Rinascimento – Cambiamo con Toti), poi Cantiere Italia, Democrazia del popolo e Rivoluzione animalista.
Sempre secondo quanto si apprende ammonterebbero a circa 2mila i nomi nelle liste per l’Assemblea Capitolina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel Lazio 404 nuovi positivi, a Roma 204
Otto i decessi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 settembre 2021
17:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi su oltre 7 mila tamponi nel Lazio e oltre 16 mila test antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 404 nuovi casi positivi (-26), sono 43 i casi in meno rispetto a sabato 28 agosto, 8 i decessi ( = ) compresi i recuperi, 448 i ricoverati (+2), 65 le terapie intensive (-2) e 921 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%.
I casi a Roma città sono a quota 204”. Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: il giorno di Frammartino e di Banderas e Cruz
Il mio è un cinema carsico’ dice il regista de ‘Il Buco’ e sul red carpet sono tutti in tuta da speleologi. Risate a crepapelle per Competencia Official, secondo film in concorso. Fuori concorso, il documentario rock ‘Becoming Led Zeppelin’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
22:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un cinema lontano da tutto, senza ansie, senza pressioni “oggi siamo qui ma tra 48 ore siamo di nuovo lì sotto” dice il regista Michelangelo Frammartino prendendo in prestito il linguaggio del suo film IL BUCO, in concorso a Venezia 78, secondo dei cinque italiani a debuttare in Sala Grande dopo ‘E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino’. “Il mio – spiega – è un cinema carsico, sotterraneo.
Fingo di essere a mio agio qui a Venezia in realtà non lo sono, mi sento fuori da questo e anche a sorpresa in concorso, pensavamo di andare magari in altre sezioni”.
Frammartino, che ammette di essere “un po’ lentino” torna al cinema (il film, una produzione Doppio Nodo Double Bind con Rai Cinema, uscirà nel 2022 con Lucky Red) dopo 11 anni dalle Quattro volte, “nel mezzo un film non fatto, nel 2015, un lutto da elaborare”. Sul red carpet indossa tuta e caschetto come tutta la delegazione guidata dai veterani speleologi Beppe De Matteis, 86 anni, e Giulio Gècchele, 84, che nel 1961 fecero l’impresa esplorando l’allora seconda (oggi è la terza) grotta più profonda, l’Abisso del Bifurto in Calabria, 700 metri sottoterra. Con loro i non attori, i giovani speleologi come Leonardo Zaccaro e vari altri, che hanno interpretato il film, sei settimane nella cavità immensa nell’entroterra calabrese del Pollino, arrivando a toccare quota 400 (più sei settimane sopra, oltre a preparazione, montaggio, edizione).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In concorso anche COMPETENCIA OFICIAL di Gastón Duprat e Mariano Cohn è un film delizioso che fa ridere e pensare allo stesso tempo grazie a una prova attoriale e di scrittura di altissimo livello. In concorso al Festival di Venezia per l’Argentina racconta della principale malattia della modernità: il narcisismo. Tutti ne sono affetti tanto più attori e registi, quelli di scena appunto in questa commedia dai toni surreali. Stiamo parlando di Penelope Cruz, Antonio Banderas e l’attore argentino Oscar Martinez. Partiamo dall’inizio. Un milionario è legittimamente messo in crisi dall’aver compiuto ottant’anni. Cosa fare per lasciare un segno di sè. Prima pensa di costruire un ponte da donare allo stato poi, invece, cambia idea e pensa di produrre un film di successo. Ingaggia così una singolare troupe capeggiata dalla presuntuosa regista Lola Cuevas (Cruz) dalle idee molto originali e spesso sadiche. Davanti alla cinepresa, con una sua ponderosa sceneggiatura si misurano due star tanto talentuose quanto egocentriche e vanitose: l’attore hollywoodiano Félix Rivero (Banderas), belloccio e votato ai soldi, e l’attore teatrale più stagionato e impegnato Iván Torres (Martínez) che considera il primo una star da fiction. Che succede tra i tre? Scintille, ‘una competizione ufficiale’ senza esclusione di colpi e tutta da ridere, una ‘competizione’ piena di vezzi, cattiverie, bugie, vanagloria e vanità senza limiti.
Fuori concorso il documentario rock ‘Becoming Led Zeppelin’ di Bernard MacMaho. CINEMA SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Jimmy Page, noi Led Zeppelin come mai visti
Mitico chitarrista, io autodidatta, bisogna credere nei sogni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
18:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un signore gentile, con i capelli bianchi, in là con gli anni ma decisamente ben portati, la memoria di ferro e tanta voglia di raccontare. E’ Jimmy Page, si proprio il chitarrista scatenato dei Led Zeppelin, tra i fondatori della super band del rock, quello con i capelli lunghi e i vestiti stravaganti.
Accompagna Becoming Led Zeppelin, il film documentario fuori concorso a Venezia 78, il primo sui mitici in 50 anni di carriera. Il motivo lo spiega lui stesso: “in questi anni abbiamo rifiutato decine di proposte cinematografiche e approvato alla fine solo questa: l’unica con al centro la nostra musica”.
Il film portato qui da Bernard MacMahon è una specie di baule dei tesori: il regista è andato a rintracciare ogni minimo dettaglio su Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant, prima di unirsi e dopo da rock band: “un lavoro di ricerca che ci ha portati a scovare in tutto il mondo materiali moltissimi dei quali erano di fan dei Led Zeppelin che si sono offerti di aiutarci”. Per un appassionato del gruppo inglese fondato nel 1968 il film è un bengodi: vedere i quattro ragazzini alle prime armi è una delizia in bianco e nero ad esempio. Dice Jimmy Page: “ci tenevo proprio a questo, quando il film ci racconta da adolescenti appassionati di musica regala agli spettatori un grande messaggio: guardate come eravamo fanatici di musica, suonate anche voi, non abbandonate i sogni, credeteci. Io sono un autodidatta, non ho mai studiato in accademie musicali, sono cresciuto ad ascoltare musica degli altri, a fare pellegrinaggio nei negozi di dischi per cercare tutti i lavori possibili da sentire. Ed è così che tutti abbiamo imparato, anche oggi che pure ci sono tante informazioni a disposizioni, dico ai giovani la stessa cosa: lavorate su qualcosa che amate, può essere un hobby anche se il mio, cominciato a 13 anni prendendo una chitarra in mano che poi mi ha accompagnato per tutta la vita, è diventato il mestiere di una vita. Becoming Led Zeppelin – prosegue Page – è un film sull’apprendistato, sulla perseveranza e su come i sogni si possano realizzare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: la Regina di scacchi in thriller-horror
Fuori concorso ‘Last Night Soho’ di Edgar Wright
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
19:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Thriller psicologico con venature horror, un pizzico di moda e tanti anni Sessanta nella sua forma più glamour, quelli della fascinosa swinging London, vissuta come realtà parallela a quella contemporanea. LAST NIGHT IN SOHO di Edgar Wright, che passa oggi Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, si presenta così e con il valore aggiunto di avere nel cast Anya Taylor-Joy (l’attrice protagonista de LA REGINA DI SCACCHI) nel ruolo di una cantante.
A raccontare il tutto è la giovane, solitaria e timida Sandy (Thomasin McKenzie) che dalla provincia si è da poco trasferita nella capitale inglese per studiare moda e design.
E questo anche per realizzare il sogno di sua madre che si è tragicamente suicidata e che gli appare ogni tanto. Un carattere visionario, il suo, che gli fa accettare poi con una certa disinvoltura il fatto che, pur seguendo un corso di moda nella Londra contemporanea, si ritrovi quasi ogni sera in quei favolosi anni Sessanta dove la sua vita si confonde con quella della scintillante cantante Eloise (Taylor-Joy), un’artista disposta a tutto pur di sfondare. Il film, che uscirà nelle sale italiane il 4 novembre con Universal ha nel cast anche: Matt Smith, Terrence Stamp, Diana Rigg, Rita Tushingham, Michael Ajao e Synn›ve Karlsen.
Che rapporto a Taylor-Joy con il canto? “Ho sempre e solo cantato sotto la doccia: farlo sul set mi terrorizzava, ma allo stesso tempo era emozionante”.
Gli anni Sessanta? “Ho sempre amato la musica di quegli anni.
Faccio sempre playlist per i miei personaggi: questa volta la playlist era già nel film. A me la musica a recitare, a visualizzare il film nella mente”.
Mentre sulla sua strada per il successo dice: “La battaglia per farcela è qualcosa che tutti affrontiamo. Sì mi sento in sintonia con il personaggio di Eloise, con la sua fame, la sua voglia di essere parte di questo mondo, perché anche io non conoscevo nessuno nell’industria del cinema, e continuavo a sentirmi dire che dovevo essere ‘nel posto giusto al momento giusto’, ma come fai a sapere qual è il posto giusto al momento giusto? Sì proprio come lei”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Isaac-Chastain, scene da un matrimonio
Hagai Levi rilegge classico di Bergman, serie Hbo su Sky da 20/9
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
04 settembre 2021
19:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scene da un matrimonio è un capolavoro senza tempo. Ingmar Bergman diresse la miniserie tv nel ’73, ispirandosi anche alla sua esperienza personale, alla sua relazione con Liv Ullman che con Erland Josephson fu poi la protagonista.
Da quell’opera, che fu poi ridotta anche in una versione cinematografica nel ’74 (Fellini, che era amico di Bergman, scrisse con altri una lettera all’Academy per chiedere l’inclusione agli Oscar nonostante l’uscita precedente in tv, ma invano), ci si riferisce come uno spartiacque pensando alla rappresentazione della crisi di coppia. Ma quanto è ancora attuale? Quanto ancora quello che accade dopo dieci anni insieme ai due protagonisti Marianne e Johan ossia altre storie, riavvicinamenti, litigate, rinfacci, tentativi di riprovarci, appartiene ancora alla dinamica di una relazione? Prova a rispondere Hagai Levi con una nuova attesa versione di Scene da un matrimonio, prodotta da Hbo, in onda in Italia su Sky e Now dal 20 settembre. Un remake che trasporta la vicenda in una coppia americana contemporanea: i nuovi Marianne e Johan sono Jessica Chastain e Oscar Isaac, entrambi anche produttori. A Venezia 78, unico prodotto tv della selezione, sono stati mostrati in anteprima fuori concorso due dei cinque episodi.
Nel remake Jessica Chastain interpreta Mira, una dirigente tecnologica di successo, sposata con Jonathan, un professore di filosofia interpretato da Oscar Isaac. Hanno una giovane figlia Ava, (Sophia Kopera) . “E’ come vederci attraverso una lente d’ingrandimento”, ha detto Chastain sottolineando che un ruolo come quello di Mira “capita una volta nella carriera”. La serie ha avuto l’approvazione della famiglia Bergman. In Treatment è un grande successo anche in Svezia così, ha raccontato Hagai Levi, ha ricevuto da Daniel Bergman, figlio di Ingmar e nel cda della The Ingmar Bergman Foundation, che cura l’archivio del grande regista e detiene i diritti delle sceneggiature, la proposta, sentendo che “era il momento giusto per una nuova versione di Scene da un matrimonio”. La differenza fondamentale con l’originale è un certo ribaltamento dei ruoli: sentendo l’aria del tempo è Mira-Chastain a guidare le scelte. “E’ un racconto onesto, sincero, spero faccia intendere bene – ha concluso Oscar Isaac mattatore a Venezia 78 con tre film (Il collezionista di carte, Dune e questo Scene da un matrimonio) – cosa succede quando l’amore sta finendo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: corteo di protesta in centro a Milano
Insulti a Draghi e slogan contro obbligo certificazione verde
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 settembre 2021
20:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si sono ritrovati in piazza Fontana, a Milano i no Green pass e sono partiti in corteo al grido di ‘Libertà’ fermandosi prima in piazza Duomo e poi arrivando davanti alla sede dell’Università Statale di Milano e poi dirigendosi verso Palazzo di Giustizia.
Un corteo che ha costretto alla modifica di alcune linee dei mezzi pubblici.
“Noi siamo il popolo”, “No green pass” e insulti a Draghi, a Bassetti e Burioni sono alcuni degli slogan che scandiscono gli oltre 1.500 manifestanti che hanno anche intonato l’inno di Mameli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zahra, ora donne afghane pensano al suicidio
Attivista a Ischia: “Meglio la morte che essere in gabbia”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 settembre 2021
20:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ riuscita a fuggire da Kabul grazie al ponte aereo italiano, dopo essersi nascosta per tre giorni dalle ricerche dei talebani. Ora è salva, ma Zahra Ahmadi, attivista e imprenditrice afghana di 32 anni, non si dà pace per la sorte delle sue connazionali, 16 milioni di donne rimaste in Afghanistan e ora angosciate per le restrizioni annunciate dal nuovo regime.
Il premio internazionale Ischia di giornalismo le consegna un riconoscimento per il suo impegno nella causa dei diritti umani, e lei coglie l’occasione per lanciare l’ennesimo, drammatico appello: “Per le donne dell’Afghanistan impegnate nella lotta per i diritti civili la cosa peggiore adesso è la morte della speranza. In questi giorni quando riesco a parlare con alcune di loro percepisco forte il sentimento di impotenza e rassegnazione ed in qualche caso mi confessano apertamente di pensare al suicidio”.
Parole gonfie di angoscia e di dolore, le stesse sensazioni da cui Zahra è riuscita a scappare ma che non dimentica.
Poco prima che i talebani prendessero il potere, aveva partecipato ad una manifestazione proprio contro i fondamentalisti e temendo ritorsioni ha vissuto giorni d’angoscia nascosta insieme ad alcune amiche, finche’ grazie all’Italia che ha raccolto gli appelli del fratello Ahmed, ristoratore residente da anni a Venezia, il 19 agosto è arrivata all’aeroporto di Fiumicino tramite il ponte aereo organizzato dalla Difesa.
“Quando ormai non avevo più speranze il console italiano in Afghanistan (Tommaso Claudi, ndr) e mio fratello Ahmed mi hanno contattato e sono riuscita a lasciare il mio paese ed a salvarmi la vita. Ma sono angosciata per chi è rimasto. Se arriviamo ad essere prigioniere a casa nostra, se le mura delle nostre abitazioni diventano una gabbia questo per noi è inaccettabile e non possiamo pensare ad un futuro così, senza la libertà che avevamo. Meglio suicidarsi allora che restare in queste condizioni”, dice Zahra visibilmente commossa.
L’attivista, ormai tra i simboli della resistenza afghana, è giunta al premio Ischia dopo un viaggio dall’itinerario tenuto nascosto, nel timore di attentati. Ma il pericolo di finire nel mirino dei fondamentalisti non la spinge a nascondersi, anzi.
Dopo il ritiro del riconoscimento assegnatole dalla Fondazione Giuseppe Valentino e da Culturae Italia parteciperà al Festival della Politica di Mestre, sabato 11 settembre, ad un confronto sulla crisi afghana, per rilanciare il grido d’allarme sui rischi umanitari nel suo Paese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass: manifestazione protesta a Pescara
Organizzatore,non serve colpevolizzare o bullizzare nostri figli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
04 settembre 2021
20:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono ad oltranza le manifestazioni vespertine del sabato, a Pescara, contro il Green Pass e l’eventuale imposizione dei vaccini anti-Covid ai minori: anche stasera in piazza Rinascita evento pacifico organizzato da Nico Liberati, componente del gruppo permanente di lavoro, che organizza i sit-in e che coinvolge sempre più associazioni e realtà associative presenti in Abruzzo e nelle Marche.
“Non possiamo e non dobbiamo permettere che trattino i nostri figli come dei malati cronici fin dalla più giovane età – ha detto Liberati nel corso del suo intervento – dobbiamo impedire la sperimentazione di massa sui nostri figli.
L’ago della bilancia, la goccia che farà traboccare il vaso, è certamente la questione legata alla gestione dei minori. Come poterci fidare ancora, di chi ha intenzione di utilizzare i nostri figli come cavie, con la scusa di tutelare la nostra salute: vogliono inocularli con dei sieri sperimentali, vogliono preservarli ma li additano come dei malati. E mentre ci chiedono il permesso di inocularli, con la pretesa di curarli, da una malattia che per loro è poco più che un raffreddore, per preservare il bene comune e la comunità, continuano a farli alloggiare in istituti scolastici insicuri, non forniscono loro biblioteche, palestre o luoghi di incontro e socializzazione”.
Secondo Liberati “costoro sono i colpevoli, ed i governi attraverso le associazioni di categoria, i giornalisti, debbono evitare di colpevolizzare una nazione intera, perché anche volendo non potranno a lungo sfuggire alle proprie responsabilità. Per vaccinare tutti, non serve colpevolizzare o bullizzare i nostri figli. Le autorità che dispongono degli strumenti per fermare la pandemia possono o meno attuare un obbligo vaccinale, ma senza terrorizzare, distorcere o inventare complotti inesistenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sparatoria centro Trieste: faida interna comunità kosovara
Lotta tra due famiglie integrate in città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
04 settembre 2021
21:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si tratterebbe di una controversia tra kosovari e albanesi residenti a Trieste ma di una faida interna alla comunità kosovara, in particolare a una lotta tra due famiglie, quanto accaduto nella sparatoria di questa mattina a Trieste. Lo si apprende da fonti inquirenti.
Le persone coinvolte hanno tutte età compresa tra i 20 e i 40 anni e sono considerate perfettamente inserite nel tessuto sociale, si tratta in particolare di operai del settore edile.
Secondo quanto si è appreso l’antagonismo tra le due famiglie sarebbe dovuto a un appalto edile che una delle due famiglie ha sottratto all’altra secondo modalità che quest’ultima ha considerato scorrette.
Un’altra ragione sarebbe quella di un rapporto sentimentale che la ragazza di una famiglia avrebbe intrattenuto con un componente dell’altro nucleo familiare.
Quello di oggi è soltanto l’ultimo atto di una lotta tra famiglie che in passato è stata caratterizzata da risse e scontri e viene definita come una spedizione punitiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Campiello: vince Giulia Caminito con 99 voti
Al secondo posto “Se l’acqua ride” (Einaudi) di Paolo Malaguti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
04 settembre 2021
22:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giulia Caminito con ‘L’acqua del lago non è mai dolce’ (Bompiani) ha vinto la 59/ma edizione del Premio Campiello. La scrittrice ha avuto 99 voti sui 270 arrivati dalla Giuria Popolare di Trecento Lettori Anonimi.
Al secondo posto “Se l’acqua ride” (Einaudi) di Paolo Malaguti, 80 voti, al terzo “Sanguina ancora” (Mondadori) di Paolo Nori, 37 voti, al quarto “La felicita’ degli altri” (La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino, 36 voti e al quinto “Il libro delle case” (Feltrinelli) di Andrea Bajani, 18 voti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: A ottobre il Green pass esteso. Nodo per obbligo su Tpl
Lunedì incontro sindacati-Confindustria su regole per lavoro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
13:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Green pass obbligatorio per i dipendenti statali, per tutte quelle categorie che lavorano nei luoghi dove è già richiesto e – forse – anche per gli autisti del trasporto pubblico locale e per i passeggeri. L’ultimo nodo sull’estensione del certificato verde – prevista con un nuovo decreto e con misure in vigore da ottobre – riguarda ora l’accesso al Tpl e il controllo del pass sui mezzi.
Il tutto in attesa dell’incontro tra sindacati e imprese fissato per lunedì 6 settembre, quando Cgil, Cisl e Uil vedranno Confindustria e Confapi per discutere del lasciapassare sui luoghi di lavoro.
Con l’Italia senza cambi di colore per almeno una settimana (in giallo c’è la sola Sicilia, il resto della Penisola è in fascia bianca) l’obiettivo del Governo resta il raggiungimento entro fine settembre dell’80% della platea vaccinale immunizzata. Un dato importante che sembra ormai essere alla portata ma che potrebbe non significare l’immunità di gregge, per la quale mancherebbe ancora il completamento del ciclo vaccinale per almeno altri 7 milioni di persone. Per questo una misura efficace per alzare l’asticella, puntando all’85% di immunizzati tra gli over 12 ad ottobre, potrebbe essere proprio l’allargamento del certificato verde.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rompe il naso alla compagna, arrestato nel Parmense
L’uomo è stato portato in carcere dai carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 settembre 2021
10:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri di Fidenza (Parma) hanno arrestato la scorsa notte a Busseto per maltrattamenti un 51enne che durante una lite ha rotto il naso alla compagna convivente. A chiamare il 112 era stato l’uomo, ma quando i militari sono entrati hanno trovato bicchieri e stoviglie in ceramica rotti e hanno notato chiazze di sangue sul pavimento del salone di ingresso.
La pattuglia allora ha controllato le altre stanze, trovando la donna, 36 anni, spaventata e con segni sulle gambe e sul volto. E’ stato chiamato il 118.
Nel frattempo i carabinieri hanno identificato il 51enne, che aveva distrutto il cellulare della compagna, con cui questa aveva tentato di chiedere aiuto. Sempre la donna, per difendersi, aveva impugnato un coltello e a quel punto è stato l’uomo a telefonare ai soccorsi. Alla fine lui è stato portato in carcere, mentre la donna, che ha sporto denuncia, è stata dimessa dall’ospedale con una prognosi di 30 giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovane colpito durante rissa cade e muore nel barese
Preso a pugni al volto ha perso equilibrio e ha battuto la testa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
05 settembre 2021
11:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane di 30 anni è morto nella notte durante una rissa in una stazione di servizio sulla Strada provinciale 231 tra Modugno e Bitonto, in provincia di Bari. La rissa, scoppiata alle 3 per motivi da accertare, avrebbe coinvolto due gruppi di giovani.
Uno di loro avrebbe colpito il 30enne con due pugni sul volto facendolo cadere a terra. Nella caduta la vittima avrebbe battuto violentemente la testa. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dal pm Ignazio Abbadessa. Sono stati acquisiti e visionati i video delle telecamere di sorveglianza della stazione di servizio che hanno ripreso i fatti, e ascoltati testimoni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivo in partenza da porto Ancona fugge da ospedale
Le forze dell’ordine sono state informate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 settembre 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un quarantenne di nazionalità greca, risultato positivo al covid, è fuggito dal pronto soccorso dell’ospedale di Torrette, dove era stato trasportato per essere sottoposto a tampone molecolare, dopo essere risultato positivo al test rapido nel porto di Ancona. L’uomo stava per imbarcarsi con la moglie su un traghetto diretto in Grecia.
Quando il test antigenico ha dato esito positivo è stato accompagnato da un’ambulanza della Croce Gialla all’ospedale di Torrette, dove anche il tampone molecolare ha confermato la positività al coronavirus. Avrebbe dovuto osservare la quarantena, ma è riuscito ad allontanarsi dal reparto covid del pronto soccorso, facendo perdere le sue tracce, probabilmente per riunirsi alla moglie che non era stata fatta salire sull’ambulanza. Dell’episodio sono state informate le forze dell’ordine. La Croce Gialla è intervenuta anche per una donna di 60 anni, anconetana, che pur avendo febbre, tosse e debolezza, era andata nello studio del medico di famiglia, dove è svenuta. Trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette, anche lei è risultata positiva al covid al tampone molecolare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sparatoria centro Trieste: bilancio Polizia, 4 arresti
Eseguiti ieri in diverse fasi delle indagini. Anche due fermi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
05 settembre 2021
12:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono quattro gli arresti eseguiti finora dalla Polizia dopo la sparatoria avvenuta ieri mattina in centro a Trieste; due invece i fermi di indiziato di delitto per concorso in tentato omicidio. E’ il bilancio della Questura di Trieste.
Nella sparatoria sono rimasti feriti 7 cittadini kosovari, di cui due in maniera grave. Gli arresti risalgono a ieri e sono avvenuti in diverse fasi dell’indagine. Uno dei sette feriti, dopo le prime cure, è stato tratto in arresto per detenzione illegale di armi da sparo. Mentre altre tre persone, cittadini kosovari, sono state rintracciate nel pomeriggio durante il blitz della Squadra Mobile e delle U.O.P.I. della Polizia in una villetta di una zona residenziale della città, nel quartiere di San Vito. I tre, che riportavano varie contusioni su tutto il corpo, sono stati trasportati all’Ospedale di Monfalcone: dopo le prime cure, due sono stati dimessi e tratti in arresto per concorso in tentato omicidio, mentre il terzo è in attesa di essere condotto in carcere.
Le due persone fermate erano fuggite a bordo di un’autovettura subito dopo l’aggressione, ma erano poi state bloccate nei pressi di Monfalcone dagli agenti del Commissariato di P.S. di Duino-Aurisina e di Monfalcone e dagli operatori della Polizia Stradale.
Sono in corso accertamenti della Polizia, anche a mezzo delle telecamere della zona, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Trieste, di concerto con quella di Gorizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scoperto rave in alture Genova, denunciato organizzatore
Oltre 100 partecipanti, interrotto da forze dell’ordine all’alba
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 settembre 2021
12:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un rave party clandestino con molti partecipanti, di certo oltre le cento persone, è stato scoperto questa notte dalla polizia nelle alture sopra Genova, nel parco cittadino del Righi. Questa mattina, appena le condizioni di luce lo hanno consentito, è stato interrotto dalle volanti, assieme a pattuglie dei carabinieri e della polizia locale.
L’organizzatore è stato denunciato per diversi reati (Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, oltraggio a p.u., ubriachezza) e ha ricevuto una sanzione amministrativa per aver tenuto spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza.
Sono anche identificati 54 partecipanti. Un 20enne è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. Sequestrate le attrezzature elettriche ed elettroniche utilizzate per l’iniziativa: 2 gruppi elettrogeni, e gli apparati per la riproduzione della musica fra cui 7 diffusori.
Alla scoperta del rave nella notte gli agenti avevano deciso di monitorare l’evento, organizzato nei pressi dell’edificio che ospitava il ristorante ‘La Polveriera’, considerando le molte presenze, lo stato psicofisico dei partecipanti verosimilmente alterato da sostanze alcoliche o stupefacenti: un intervento di forza avrebbe comportato rischi per l’incolumità dei partecipanti e degli operatori. La zona è priva di illuminazione e di protezioni, in particolare nella parte che affaccia sui contrafforti storici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ruba gratta e vinci, tabaccaio bloccato a Fiumicino
Si stava imbarcando per l’estero, denunciato per furto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
05 settembre 2021
12:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il tabaccaio che a Napoli ha sottratto a una anziana un Gratta e vinci da 500mila euro ha provato a lasciare l’Italia, ma è stato bloccato a Fiumicino dalla Polizia di frontiera in seguito all’alert diramato dai Carabinieri in tutto il territorio europeo. L’uomo era in possesso di un biglietto per Fuerteventura, isola delle Canarie, ma non del tagliando vincente.
I Carabinieri, subito contattati, lo hanno identificato e denunciato per furto, in stato di libertà.
Il tentativo di partenza è avvenuto nella tarda serata di ieri.
A carico dell’uomo – G.S., 57 anni, incensurato – non ci sono misure restrittive, quindi il tabaccaio è libero di recarsi dove vuole e in teoria, dopo la denuncia per furto, potrebbe comunque lasciare il Paese. I carabinieri della compagnia Stella proseguono le indagini sul caso, nonché le ricerche del Gratta e vinci rubato. In seguito a tutta la vicenda l’uomo potrebbe subire la revoca della licenza da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto: appello Arquata Futura a Bianchi, no a pluriclassi
Qui scuola modello, ma non è scongiurata ipotesi accorpamento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO
05 settembre 2021
12:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo appello al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi da parte dell’associazione Arquata Futura, che in una lettera esprime esprimono “sconcerto e delusione” perché “è tutt’altro che scongiurato il pericolo di accorpamento e soppressione delle classi nelle scuole della parte più colpita del cratere marchigiano” nonostante la promessa del Governo “all’indomani del quinto anniversario del sisma che tanti lutti e tanta distruzione ha portato nei nostri paesi”.
Arquata Futura aveva già scritto al ministro il 20 agosto, segnalando in particolare il plesso scolastico di Arquata del Tronto, “vero fiore all’occhiello del territorio, costruito dalla Fondazione Specchio dei Tempi e punto di riferimento, per qualità e varietà delle attività formative, anche per i Comuni vicini.
Infliggere le pluriclassi, e quindi un fatale scadimento della qualità dell’istruzione, in una situazione già fortemente penalizzata si sarebbe tradotto nell’implicito invito a iscrivere altrove i bambini in età scolare, portando a nuovo impoverimento e nuovo spopolamento”. Dopo le proteste del Comune, delle associazioni e di analoghe rimostranze da parte di altri Comuni del cratere “il 25 agosto era arrivata l’assicurazione di uno stanziamento di 400 milioni assegnato al ministro per l’Istruzione che avrebbe consentito di mantenere il numero di classi dello scorso anno scolastico almeno per quello in procinto di iniziare. L’annuncio era stato dato dalla presidente di Anci Marche”. “Accade però – seguita Arquata Futura – che il funzionario responsabile dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, proprio in questi giorni di avvio delle attività, stia agendo come se non fosse accaduto nulla. Presidi e direttori delle scuole interessate sono stati infatti invitati a organizzare orari e attività scolastica proprio a partire da quell’accorpamento delle classi che sembrava essere stato evitato”. L’associazione chiede l’intervento del ministro e un chiarimento urgente: “la qualità dell’offerta scolastica è fattore decisivo nella decisione delle famiglie di tornare o andare via dalla zona più colpita dal terremoto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si spacca acquedotto nell’imperiese, acqua e detriti su A10
Alle 5 di oggi, chiusa temporaneamente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 settembre 2021
12:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 5 di questa mattina in via Vincenzo Rossi, a Bordighera (Imperia), per la rottura di un tratto dell’acquedotto principale che ha provocato un’ingente fuoriuscita di acqua, causando l’allagamento non solo di via Rossi, ma anche di una corsia della vicina autostrada A10 Genova-Savona-Ventimiglia, invasa da acqua e detriti tanto da rendere necessaria la chiusura temporanea per evitare possibili incidenti. I vigili del fuoco hanno deviato il corso d’acqua per cercare di limitare i danni in attesa dell’arrivo dei tecnici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Moratti, in Lombardia adesione a 86%, ventenni a 87%
‘Fra i ragazzi in età scolastica la percentuale è del 71%”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CERNOBBIO
05 settembre 2021
12:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In Lombardia siamo all’86% di adesioni alla campagna vaccinale, fra i giovani dai 20 ai 30 anni siamo all’87%”. La vicepresidente della Lombardia e assessore al welfare Letizia Moratti lo ha spiegato a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio.
Fra i ragazzi in età scolastica “la percentuale è del 71% che è comunque un buon numero”, ha osservato aggiungendo che è allo studio “un piano di comunicazione da parte dei pediatri rivolto ai genitori dei ragazzi dai 12 ai 19 anni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fortunato, in Bentornato papà famiglia fra traumi e crescita
Film dell’attore e regista debutterà al Bif Esce a ottobre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un film che racconta “la vita quella ‘bella’, semplice, potente e piena d’amore. La malattia non è solo un momento doloroso, è anche la possibilità di abbattere quei muri costruiti involontariamente negli anni, fatti di silenzi e di incomprensioni, l’occasione di riavvicinarsi, di crescere”.
Così Domenico Fortunato, conosciuto soprattutto per la sua carriera d’attore, diretto da registi come Monicelli, Rosi, Montaldo, Ridley Scott, racconta il suo nuovo film da regista e coprotagonista, Bentornato papà che debutterà in concorso al Bif&st 2021 (25 settembre – 2 ottobre) e uscirà da ottobre nelle sale cinematografiche con Altre Storie (anche produttore con Rai Cinema):
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al centro del racconto Una famiglia con un rapporto profondo, nonostante alcune incomprensioni. Franco (Fortunato), un padre che ha dedicato la vita ai suoi cari e al lavoro. Il figlio Andrea (Riccardo Mandolini), studente con le proprie ambizioni e inquietudini. La figlia Alessandra (Giuliana Simeone), sensibile e con il sogno di diventare maestra. La moglie Anna (Donatella Finocchiaro) apprensiva e amorevole. Il fratello, Silvano (Giorgio Colangeli), a cui è molto legato. Un tragico evento colpisce Franco improvvisamente, sconvolgendo la sua vita e quella dei suoi cari. Per tutti inizia un percorso terapeutico dell’anima alla ricerca di un nuovo equilibrio. Ma tutto cambierà ancora una volta.
“Sono davvero felice e onorato che Bentornato papà sia stato scelto tra i film in concorso al Bif&st e spero che il pubblico lo apprezzi – ha aggiunto l’attore e regista – Ringrazio quindi Altre Storie, Rai Cinema e il Bif&st per aver creduto in me”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Regata Storica Venezia, è la prima con parità donne e uomini
Uguali compensi premio per le regatanti come per i maschi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 settembre 2021
14:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia sembra tornata quella del pre-Covid per i turisti – ieri 85mila le presenze in città – e oggi si riprenderà in presenza di pubblico la sua manifestazione più sentita: la Regata Storica in Canal Grande. Con una novità, segno dei tempi: la raggiunta parità nei premi in denaro tra regatanti uomini e donne.
Una svolta di ‘genere’ in una kermesse che affonda le radici nella tradizione della Serenissima.
Nelle scorse settimane la polemica sulla discriminazione tra equipaggi era tornata alla ribalta, e il Comune, con un intervento del sindaco Brugnaro, aveva deciso di aumentare il monte premi di 25.900 euro,, parificando per la prima volta i compensi tra campioni e campionesse del remo. In città si attende una grande affluenza, in vista della partenza del Corteo Storico,, alle 16, al termine del quale scatteranno le gare di mascarete, pupparini e gondolini. Il tutto con l’adozione di regole anti-Covid: sulla “Machina”, il grande palco delle autorita’ , si accederà solo con Green pass, mentre l’accesso alle aree lungo le rive del Canal Grande saranno contingentate, con obbligo di distanziamento e mascherine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Regata Storica Venezia, è la prima con parità donne e uomini
Grande festa in città, prima volta premi uguali uomini e donne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
06 settembre 2021
08:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La parità di genere fa breccia fra le tradizioni più antiche, come la Regata Storica di Venezia, che quest’anno per la prima volta ha celebrato l’uguaglianza nei premi in denaro per i regatanti, uomini e donne. Una Venezia con una luce spettacolare, in una giornata di fine estate che ha visto la città lagunare tornare a livelli pre-Covid, piena di turisti ma rispettosi delle norme di sicurezza sanitaria.
Sulla “Machina”, il grande palco delle autorità davanti a Ca’ Foscari che segna l’arrivo delle regate, si accedeva solo con il Green pass, mentre l’accesso alle aree lungo le rive del Canal Grande era contingentato, con il distanziamento tra le persone e l’uso della mascherina. Il conteggio degli arrivi ci sarà nelle prossime ore; ieri a Venezia c’erano state 85mila presenze. La svolta di ‘genere’ nella kermesse, in realtà, ha coinvolto più la politica che gli ambienti del tifo e dello sport della voga . Nelle scorse settimane la discriminazioni tra equipaggi maschili e femminili era tornata alla ribalta, e il Comune, con un intervento del sindaco Brugnaro, ha deciso di aumentare il monte premi di 25.900 euro per le regate, parificando per la prima volta i compensi tra campioni e campionesse del remo. Questo ha acceso un riflettore in più sulla competizione delle donne, quella sulle veloci ‘mascarete’ vinta dalle campionesse del remo Romina Ardit e Anna Mao, due ‘regine’ di questa gara, che sul tema della parità però non si sono espresse. Lo ha fatto però una delle paladine di questa battaglia, Elena Almansi, anch’essa regatante: “Sono molto felice che si sia raggiunto l’obiettivo della parità dei premi tra uomini e donne, che tanto abbiamo inseguito come categoria, io per prima”, ha commentato Almansi. “L’unico rammarico è che sia stato deciso non per volontà politica, ma per rimediare ad uno scivolone ed una brutta figura internazionale che è stata fatta dal Consiglio comunale un mese fa”, ha aggiunto La gara dei gondolini, quella dei campionissimi, è stata invece dominata dall’imbarcazione arancio di Rudi e Mattia Vignotto, padre e figlio, dell’isola di Sant’Erasmo. Al secondo posto il ‘viola’ dei fratelli Roberto e Renato Busetto, al terzo il ‘rosa’ di Alvise d’Este e Davide Prevedello. Per Rudi Vignotto, un mito tra i veneziani, si tratta della 17/ma bandiera rossa, il record di vincite nella regata storica. Per il pubblico che ha assistito al corteo storico in Canal Grande anche una sorpresa: la figura onirica, inaspettata, di una rinocerontessa d’oro, copia fedele della scultura di Valeriano Trebbiani che comparve nel film ‘E la nave va’ di Federico Fellini. Il rinoceronte femmina d’oro, collocata su una ‘bissona’ di 12 metri, spinta da 4 vogatori, approderà domani da lunedì al Lido, dove resterà sino alla conclusione del Festival del Cinema.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, la prima campanella suona a Bolzano, mascherine e Green pass
Apripista in Italia, primo giorno in presenza per 90.000 ragazzi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
16:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prima campanella per 90 mila bambini e ragazzi altoatesini, apripista in tutta Italia per il nuovo anno scolastico, il terzo dell’era covid. In Alto Adige riaprono anche gli asili: per il momento tutti in presenza.
L’inizio dell’anno 2021/22 sarà all’insegna della mascherina per tutti e del Green pass per il personale docente. “Il nostro obiettivo è quello di offrire ai bambini e ai giovani una didattica in presenza ed in sicurezza, perché sono loro al centro del nostro impegno”, afferma l’assessore alla scuola di lingua tedesca Philipp Achammer. Ma un numero consistente di insegnanti per il momento non risultano vaccinati.
“E’ una ripresa che ha il sapore della normalità, perché tutti torneranno in presenza” così l’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato, che prosegue “la digitalizzazione e l’innovazione didattica rimangono importanti per il nostro sistema scolastico, ma la scuola è fatta soprattutto di presenza, di relazioni e di convivenza: per questo lunedì sarà una giornata tanto importante. A tutti, personale scolastico e studenti, l’augurio di buon lavoro”.
La situazione attuale prevede l’obbligo della mascherina per i bambini a partire dai sei anni e per tutto il personale. Si raccomanda una distanza interpersonale di un metro (purché le condizioni spaziali e strutturali lo consentano); questa può essere derogata per lezioni di ginnastica o di sport all’aria aperta (purché venga mantenuta una distanza di due metri).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante rissa: 20enne confessa, guardava nostre donne
Il giovane fermato,’sono andato via, non pensavo fosse morto’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
05 settembre 2021
16:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Mentre stazionavamo sulle panche sotto il gazebo con le nostre mogli” Caprio “si è avvicinato per origliare cosa stessimo dicendo e ha guardato in maniera provocatoria le nostre compagne. Notata questa circostanza, io mi sono alzato, gli ho detto testualmente ‘sempre avanti e dietro devi andare? Qual è il problema?’, così dicendo gli ho tirato tre pugni colpendolo al viso, l’ho visto cadere in terra e sbattere la testa sul marciapiede.
Non pensando che sarebbe morto sono andato via”. E’ il racconto fatto ai carabinieri e al magistrato dal 20enne Fabio Giampalmo, sottoposto a fermo per l’omicidio volontario aggravato del 40enne Paolo Caprio, morto nella notte durante un litigio in una stazione di servizio alla periferia di Bitonto, nel Barese.
La confessione del 20enne è riportata nel decreto di fermo notificato all’indagato, difeso dall’avvocato Nicola Capaldi.
Giampalmo ha raccontato di aver notato la vittima – che conosceva di vista – parlare con la sua compagna e con quelle dei suoi amici, mentre gli uomini erano all’interno del bar giocando alle slot machine. A quel punto il 20enne sarebbe uscito e, dopo l’ennesimo sguardo non gradito, avrebbe colpito Caprio lasciandolo a terra, per poi allontanarsi in auto. Alcune ore dopo aver saputo che il 40enne aggredito era morto, ha contattato l’avvocato e si consegnato in caserma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 5.315 i positivi, 49 le vittime
Fatti 259.756 test, il tasso positività è al 2%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 settembre 2021
17:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 5.315 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.157.
Sono invece 49 le vittime in un giorno, rispetto alle 56 di ieri.
I tamponi sono 259.756, ieri erano stati 331.350. Il tasso di positività è del 2%, rispetto al 1,8% di ieri.
Sono 572 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 3 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 37. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.216, si tratta di 12 persone in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio Torino: fabbro indagato per rogo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 settembre 2021
11:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Torino ha iscritto nel registro degli indagati un artigiano di 56 anni, il fabbro che venerdì mattina stava installando una cassaforte nell’attico da cui è partito l’incendio, nell’inchiesta sul rogo dei due condomini nel centro di Torino. L’ipotesi di reato è incendio colposo.
Gli inquirenti nelle scorse ore avevano vagliato la sua posizione.
Dopo il sopralluogo del pm Alessandro Aghemo, titolare dell’inchiesta, sono stati posti i sigilli all’attico, che è l’unico appartamento sotto sequestro.
Il rogo ha devastato due condomini di un palazzo ottocentesco di Torino, in pieno centro città, rendendo inabitabili, o comunque al momento inagibili, decine di appartamenti, mansarde ed attici.
Molti appartamenti sono andati completamente distrutti e in altri è pericoloso, e quindi vietato, entrare. “Un disastro – dice Roberto Romagnoli, dentista, che vive all’ultimo piano di ‘Palazzo Lagrange’ – Per fortuna ieri ero fuori Torino, mi hanno avvisato. Abitavo qui da quattro anni, non pensavo finisse così. Non posso rientrare neanche a prendere i beni per la normale vita quotidiana. Ho perso una collezione di oggetti d’arte e di design, tutto in fumo”. Gli sfollati sono stati ospitati da amici e parenti, alcuni hanno trovato accoglienza gratuita in alberghi vicini ai palazzi bruciati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caretta Caretta ‘Vangelina’ dopo le cure tornata in mare
69 giorni a Acquario Genova per plastica in intestino, polmonite
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 settembre 2021
18:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vangelina, tartaruga Caretta caretta di 40 chili per 70 centimetri di lunghezza e 50 di larghezza, soccorsa a fine giugno a 5 miglia nautiche dal porto di Imperia in serie difficoltà natatorie, questo pomeriggio è tornata al mare dopo aver ricevuto per 69 giorni le cure necessarie all’Acquario di Genova. All’arrivo aveva una grave forma di polmonite e la presenza di plastica nell’intestino che, provocando stasi, non permetteva a Vangelina di immergersi.
Il rilascio di Vangelina è avvenuto nelle acque antistanti il Porto di Imperia, dove è stata trasferita a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera di Imperia.
L’operazione è stata eseguita dallo staff acquariologico e medico veterinario dell’Acquario di Genova in accordo con i Carabinieri, che coordinano a livello nazionale l’applicazione della Convenzione di Washington che tutela questi animali, e in collaborazione con la Guardia Costiera, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa vigente tra la Direzione Marittima e l’Acquario La Caretta caretta era stata ribattezzata così al salvataggio, avvenuto assieme all’associazione ‘Delfini del Ponente’, richiamando il nome delle due giovani marinaie della Guardia Costiera, Valentina e Angela, che a giugno si erano prodigate per le urgenti e delicate operazioni di trasferimento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ciclista muore in incidente in Alto Adige
Inutile l’intervento dell’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
05 settembre 2021
18:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ciclista ha perso la vita questo pomeriggio in un incidente ciclistico a Montagna, in Alto Adige. Sul posto sono intervenuti la Guardia di finanza, il soccorso alpino e l’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites.
Inutile il tentativo di rianimazione del medico d’urgenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Tim Roth, violenza e libertà a Acapulco
Sundown di Michel Franco sulla quotidianità del male in Messico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 settembre 2021
19:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il Leone d’argento con il thriller distopico Nuevo Orden, conquistato lo scorso anno a Venezia 77, il messicano Michel Franco è tornato a Venezia con il suo nuovo film Sundown, in gara per il Leone d’oro, girato a tempo di record. Un dramma più intimo e personale, evidentemente urgente, in cui dirige Tim Roth, amico di vecchia data da quando 10 anni fa quest’ultimo da presidente di giuria a Un Certain Regard sostenne After Lucia facendogli vincere il primo premio, diventando poi anche produttore dei suoi film.
In Sundown, Tim Roth – è tra gli attori più versatili del cinema capace di alternare Tarantino e Wender – interpreta un uomo ricco londinese in piena crisi esistenziale durante una vacanza con la sua famiglia ad Acapulco (interpretata da Charlotte Gainsbourg, Albertine Kotting McMillan e Samuel Bottomley). La notizia dall’Inghilterra di una persona in gravi condizioni di salute spezzerà la magia assolata del mare messicano e dividerà il gruppo per sempre. Tim Roth, Neil, resterà ad Acapulco con uno stratagemma, mentre gli altri partiranno: da quel momento per lui comincia un’altra vita ma, senza rivelare i tanti colpi di scena, non sarà una passeggiata.
In questa storia due sono i veri protagonisti: Acapulco e la violenza, sottintesa, quotidiana, pronta ad esplodere. “Non dovrebbe essere essere accettata come normalità e invece di fatto nel mio paese lo è”, spiega Michel Franco la cui fonte, parziale, di ispirazione è stata lui stesso vittima di un tentativo violento di rapina da due banditi travestiti da poliziotti.
42 anni, nativo di Città del Messico, Franco, racconta di aver vissuto “una crisi personale alla boa dei 40 anni, è stato il momento delle grandi domande e altrettanto grandi paure”‘. Tutte riversate sul personaggio di Tim Roth che infatti aggiunge “mi è rimasto nel cuore così come il paesaggio. Ho adorato il modo in cui abbiamo filmato tutto”. Michel Franco ha scelto di realizzare il film tra la gente “per restituire quest’atmosfera di violenza palpabile e feroce che è nella quotidianità delle persone”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 139 positivi nelle Marche in un giorno, un decesso
I ricoverati sono 82 (+2), in terapia intensiva 22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 settembre 2021
19:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 139 i positivi al covid rilevati nelle Marche nell’ultima giornata con un tasso di incidenza di 68,06 su 100mila abitanti. I ricoverati sono 82 (+2 su ieri), di cui 22 in terapia intensiva, dato invariato rispetto a ieri.
Nelle ultime 24 ore c’è stato un nuovo decesso, quello di una 73enne di Macerata, con patologie pregresse, deceduta a San Benedetto del Tronto, che porta il totale a 3.052. La provincia di Pesaro Urbino ha il maggior numero di casi, 44, seguita da Macerata con 30, Fermo con 25, Ascoli Piceno con 16, Ancona con 14, oltre a 10 casi fuori regione.
Alto il numero dei tamponi complessivamente analizzati, 5.234, di cui 3.935 del percorso diagnostico screening (i positivi sono il 3,5%) e 1.299 del percorso guariti. I 139 nuovi casi comprendono 25 soggetti sintomatici, 46 contatti domestici, 39 contatti stretti di positivi, 4 contatti in ambiente di vita/socialità, 2 contatti in setting lavorativo, 2 casi extra regione, mentre per 25 casi sono in corso approfondimenti epidemiologici. Su 82 ricoverati (+2), resta invariato il numero dei pazienti in intensiva (22), mentre quelli in semi intensiva salgono a 19 (+1), e quelli in aree non intensive a 41 (+1). I dati del Servizio Salute della Regione Marche indicano che c’è stato un dimesso nell’ultima giornata. Sono 6 le persone nei pronto soccorso (non considerate tra i ricoverati) e 43 gli ospiti di strutture territoriali. I positivi alla data di oggi sono 3.507 (+21), di cui 3.424 in isolamento domiciliare. Le persone in quarantena scendono da 4.576 a 4.548. I dimessi/guariti salgono a 104.834.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Regata Storica Venezia, vince gondolino arancio dei Vignotto
Trionfo per Rudi (17/o titolo) e il figlio Mattia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 settembre 2021
20:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gondolino arancio di Rudi e Mattia Vignotto, padre e figlio, dell’isola di Sant’Erasmo, ha vinto la gara dei gondolini della Regata Storica, la competizione che più anima il tifo dei veneziani. Al secondo posto, sul traguardo in Canal Grande, il ‘viola’ dei fratelli Roberto e Renato Busetto, al terzo il ‘rosa’ di Alvise d’Este e Davide Prevedello.
Per il campionissimo Rudi Vignotto si tratta della 17/A bandiera rossa, il record di vincite nella storica. Emozionato Mattia Vignotto: “già entrare alla Storica è una cosa immensa – ha detto – in più col papà è un’altra cosa, un mix di forma mia ed esperienza sua”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tenta sedare lite a comunione,Cc ferito da colpo pistola
ACIREALE
05 settembre 2021
23:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un brigadiere dei carabinieri di 43 anni è stato ferito gravemente alla testa con un colpo di pistola durante una lite scoppiata, sul sagrato di una chiesa a Santa Maria degli Ammalati, frazione di Acireale, nel Catanese.
Il sottufficiale, fuori dal servizio, è intervenuto per sedare una lite tra due delle famiglie presenti per la somministrazione della prima comunione (Rpt: prima comunione) .
Uno dei ‘contendenti’ ha estratto una pistola ed ha esploso un colpo centrando il brigadiere alla testa. Il sottufficiale è ricoverato con la prognosi riservata nell’ospedale Cannizzaro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovane uccisa nel Veronese, trovata in casa dal compagno
Riversa a terra in un lago di sangue, indagano i Carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
05 settembre 2021
23:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una giovane donna è stata trovata morta, in un lago di sangue, questa sera in un appartamento a Calmasino di Bardolino (Verona), una zona collinare sopra il lago di Garda. E’ stato il fidanzato, con cui la donna viveva, a scoprire il cadavere, e ad avvertire le forze dell’ordine.
Il quadro è quello di un omicidio, anche se c’è stretto riserbo da parte dei Carabinieri in queste immediate fasi delle indagini.
La vittima aveva 27 anni. Secondo quanto si è appreso, si era trasferita da Fumane (Verona), in Valpolicella, sul lago di Garda per vivere con il compagno. L’allarme è scattato perchè la 27enne non si era presentata al lavoro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: in classe a Bolzano; Bianchi, ‘sia nuovo inizio’
L’augurio del ministro a tutto il personale e ai ragazzi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si torna in classe oggi in Alto Adige. “La scuola è ritrovarsi è un nuovo incontro, sia un nuovo inizio per i ragazzi i docenti il personale e tutte le famiglie”.
Questo l’augurio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto stamane a Radio 1 ‘Tutti in classe’. Dal 13 settembre si riprende via via in tutte le Regioni. “Abbiamo lavorato per garantire un avvio tranquillo, con misure di sicurezza e il personale in ordine”, scrive in un tweet il ministro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bianchi, niente mascherine è segnale ritorno alla normalità
Il ministro, siamo già al lavoro per dare indicazione precisa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
08:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’indicazione di poter abbassare le mascherine da parte dei ragazzi vaccinati “è contenuta nel decreto legge del 6 agosto sulle misure urgenti per il rientro in classe; ci sono indicazioni in tal senso e noi ci stiamo lavorando”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo alla trasmissione “Tutti in classe” su Rai 1.
Il ministro ha assicurato che verrà ovviamente salvaguardata la privacy di tutti gli studenti, vaccinati e non, e che la possibilità di togliere la mascherina “è un segnale forte di ritorno alla normalità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: prenotazioni scommesse nel plateatico, multa
Nel veronese, clienti senza certificato potevano fare giocate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
06 settembre 2021
09:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sistema di ‘prenotazione’ per scommesse all’esterno di una sala giochi, per permettere di giocare anche a chi non ha il Green pass, è stata scoperta in provincia di Verona dai funzionari dell’Agenzia dogane e monopoli, che hanno così multato il titolare del locale.
Fuori dalla sala giochi è stato trovato un pannello elettronico su un tavolino nel plateatico, che consentiva di scegliere l’evento e di prenotare la giocata, con l’aiuto di un addetto che faceva da ‘spola’ con il locale.
Il tutto corredato da un cartello che inviatava i potenziali scommettitori a ‘non preoccuparsi’ se non avevano il certificato ‘verde’.
Secondo la legge, tuttavia, il gioco può avvenire esclusivamente all’interno dei pubblici esercizi autorizzati, non in aree esterne e non autorizzate. Il locale è stato così segnalato all’Ufficio Scommesse dell’Agenzia, alla Questura e al Comune, competenti per le varie licenze. È stato poi multato per la somma di 16.666 euro, poiché all’interno non c’era il materiale informativo contro la ludopatia previsto per legge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pm Torino a Telegram, oscurate chat No Vax
Rogatoria internazionale in caso di mancata risposta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 settembre 2021
09:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Torino ha emesso un decreto di sequestro della Chat Telegram ‘Basta dittatura’, tra gli strumenti di comunicazione di alcuni gruppi No Vax e No Green Pass. Dalla struttura legale del social, informata via mail dai magistrati secondo quanto riferisce nelle pagine locali il quotidiano La Stampa, non è ancora arrivata una risposta ufficiale e nei prossimi giorni potrebbe essere avviata una rogatoria internazionale.
La chat è quella che ha pubblicato, tra i vari riferimenti, i numeri di telefono di Palazzo Chigi, dall’ufficio per la Comunicazione a quello del programma di governo, ma anche di noti virologi e di politici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovane uccisa nel Veronese, fermato un uomo
Era in moto sull’A1, avrebbe confessato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
06 settembre 2021
09:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fermato ieri sera dalla polizia stradale, lungo il tratto fiorentino della A1, il presunto responsabile dell’omicidio della donna di 27 anni trovata senza vita ieri nel suo appartamento a Calmasino di Bardolino (Verona). Secondo quanto appreso, l’uomo sarebbe stato intercettato intorno alle 22,30 dalle pattuglie della stradale all’altezza del casello di Firenze Impruneta, mentre percorreva la A1 a bordo di una moto in direzione Roma.
Sempre in base a quanto emerso, nel corso della nottata avrebbe ammesso le sue responsabilità davanti agli agenti della stradale e ai carabinieri di Verona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna aggredita e percossa, quattro arresti nel Napoletano
Due uomini e due donne. Episodi avvenuti in Calabria ad agosto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORTORA
06 settembre 2021
09:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati arrestati all’alba e posti ai domiciliari dai carabinieri della Compagnia di Scalea i presunti responsabili dell’aggressione, avvenuta ad agosto scorso ai danni di una donna in vacanza a Tortora. Le accuse nei confronti degli indagati, due uomini B.G.
e B.C.
rispettivamente di anni 45 e 72 anni e due donne M.L. di 70 e S.A di 40 anni, sono di “tentata rapina e lesioni personali aggravate”.
Gli arresti sono stati fatti a San Giorgio a Cremano (Napoli), con il supporto dei militari della Compagnia di Torre del Greco, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti su richiesta della locale Procura. Il provvedimento scaturisce da un’attività d’indagine che ha consentito di documentare l’aggressione violenta, in due fasi, ai danni della donna, una ricercatrice di origine potentina residente a Roma.
Il primo episodio risale al 4 agosto scorso quando la donna, dopo aver accudito alcuni cuccioli di cani randagi avrebbe subito da parte degli indagati minacce di morte estese ai suoi familiari ed ai cagnolini che aveva appena curato e portato con sé per poterli successivamente affidare ad un’associazione di volontariato e il secondo accaduto il 6 agosto mentre la donna era in bici e che si sarebbe concretizzato con il tentativo da parte di una ragazza di sottrarle il telefono cellulare a cui si è aggiunta l’aggressione da parte di altri due uomini, uno dei quali, dopo averle detto “ora ti faccio vedere io” l’avrebbe colpita con pugni all’altezza dell’occhio sinistro.
Un’aggressione brutale che, secondo quanto emerso dalle indagini svolte nell’immediatezza dai carabinieri di Praia a Mare, sarebbe proseguita con la vittima rovinata a terra e presa a pugni con varie lesioni come emerso dai referti ospedalieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gdf scopre finta Onlus, sequestro per 560mila euro
A Pordenone, legata a filone indagini azienda cinese di droni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
06 settembre 2021
10:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Pordenone ha contestato violazioni fiscali e indebita percezione di finanziamenti pubblici a una Onlus che operava fittiziamente a favore della Protezione civile regionale Fvg. Sono 3 le persone indagate per truffa ai danni dello Stato.
Si tratta del filone d’indagine originario rispetto a quello che, pochi giorni fa, aveva portato alla denuncia dei manager di un’azienda che produce droni e che era stata ceduta ai cinesi. È stato disposto un provvedimento di sequestro conservativo per un importo di 560 mila euro, pari ai finanziamenti indebitamente percepiti.
Secondo le Fiamme Gialle, l’associazione di volontariato no profit da anni si occupava esclusivamente di attività ludico/sportive, anche aventi scopo di lucro.
Perfino nel periodo emergenziale dovuto alla pandemia causata dal Covid-19, nessun assetto della Onlus (persone, mezzi e strutture) ha trovato impiego nel comparto, malgrado la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia sia stata coinvolta fin da subito, con tutte le sue risorse quotidianamente impiegate sul territorio.
Per contro, durante la pandemia, la sede dell’associazione, realizzata anche con finanziamenti pubblici, ha ospitato attività sportive.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il soldato Adler rientra negli Usa e cade, ricoverato
‘E’ molto confuso e chiama la moglie, non mollare Martin’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
06 settembre 2021
10:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Appena rientrato dall’Italia, dopo il viaggio che lo ha portato a incontrare il suo passato ai tempi della Seconda guerra mondiale, il veterano Martin Adler, 97 anni è caduto mentre andava a letto, ha sbattuto la testa ed è ricoverato in ospedale, a Boca Raton, in Florida. Nonostante i controlli non abbiano riscontrato danni, dovrà fare esami neurologici e cardiologici.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A informare dell’incidente è Matteo Incerti, giornalista che lo ha accompagnato nel suo tour tra Bologna, Firenze, Napoli e Roma e che ha scritto il libro ‘I bambini del soldato Adler’, sulla storia dei tre ‘bambini’ sbucati da una cesta, fotografati nel 1944 a Monterenzio, ritrovati e riabbracciati da Adler, ultraottantenni, dopo un appello sui social. A causa delle restrizioni anti Covid, “nessuno dei suoi famigliari può visitarlo in ospedale e continua a chiamare la sua amata Elaine (che è riuscita comunque a parlare con lui) . E’ comunque molto confuso senza di lei al fianco, l’amore della sua vita con la quale vive da 65 anni. La figlia Rachelle Shelley Adler Donley e io vi terremo costantemente informati. Forza Martin non mollare! Ti voglio bene, tanto! Ti aspettiamo presto per ridere e coltivare la sete di pace e amore insieme a te!”, scrive Incerti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crollo cavalcavia: tre condannati, pene fino a 3 anni e 8 mesi
Cedimento struttura nel 2016 provocò un morto e sei feriti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCO
06 settembre 2021
10:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre le condanne per il crollo del ponte di Annone Brianza (Lecco) decise dal giudice monocratico del tribunale di Lecco, Enrico Manzi, che ha inflitto 3 anni e 8 mesi ad Angelo Valsecchi, all’epoca dirigente del settore viabilità della Provincia di Lecco, 3 anni e 6 mesi a Giovanni Salvatore, dirigente Anas e responsabile della statale 36 e 3 anni ad Andrea Sesana, funzionario del settore viabilità della Provincia di Lecco. Assolta Silvia Garbelli, funzionario della Provincia di Bergamo.
Il crollo del ponte di Annone Brianza, avvenuto il 28 ottobre 2016, aveva provocato la morte di Claudio Bertini, 68anni, di Civate (Lecco) e altre sei persone rimasero ferite.
A giudizio sono finiti quattro dirigenti e tecnici e lo scorso 24 giugno il sostituto procuratore della Repubblica Andrea Figoni, aveva chiesto la condanna a quattro anni per Andrea Sesana e Giovanni Salvatore, tre anni e sei mesi per Angelo Valsecchi e due anni per Silvia Garbelli.
Oggi il giudice Manzi ha condannato Valsecchi, Salvatore e Sesana con la pena accessoria dell’interdizione dei pubblici uffici e assolto Silvia Garbelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: professore escluso da scuola torna in classe
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 settembre 2021
10:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in classe Giuseppe Pantaleo, il professore di Francese dell’istituto Curie-Levi di Torino che nei giorni scorsi era stato allontanato dalla scuola perché senza Green pass. Il dirigente scolastico ha infatti accettato “con riserva” la certificazione del medico curante del docente, che oggi può quindi partecipare agli esami di riparazione.
E’ già rientrata invece Alisa Matizen, l’altra insegnante della scuola di via La Salette, che nei giorni scorsi ha presentato l’esito del tampone a cui si è sottoposta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 kg di sabbia sequestrati all’aeroporto di Cagliari
Portati via dalla spiaggia di Is Arutas nell’Oristanese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
06 settembre 2021
10:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante i sequestri, le multe e le campagne di sensibilizzazione, non si fermano i furti di sabbia, conchiglie e pietre dalle spiagge della Sardegna.
A denunciare sui social l’ennesimo episodio è il gruppo “Sardegna rubata e depredata” che nei giorni scorsi ha recuperato all’aeroporto di Cagliari-Elmas 15 chili di sabbia rubata dalla spiaggia di Is Arutas a Cabras, sulle coste oristanesi.
“Ci vuole una pazienza infinita – scrivono sulla pagina Facebook -. Hai voglia tu di impegnarti e mettere i guardiani in spiaggia, di creare campagne informative, di coinvolgere radio televisioni e giornali, hai voglia di sensibilizzare e informare in tutti i modi possibili. Ci sarà sempre qualche ladro che proverà a rendere inutile il tuo impegno”.
E poi pubblicando la foto di 12 bottiglie di plastica piene di sabbia aggiungono: “E a quanto pare questo fine settimana a Is Arutas di ladri c’era grande abbondanza. Questo è quello che abbiamo recuperato ieri, chissà quanta invece è sparita per sempre”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: seconda vittima in due giorni in Alto Adige
Accertati 31 nuovi casi positivi,un paziente in più in intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
06 settembre 2021
11:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il secondo giorno consecutivo, il bollettino Covid registra in Alto Adige una vittima. Il totale, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sale così a 1.187.
Contenuti, come sempre, nel fine settimana i nuovi casi positivi per effetto del minor numero di test processati. In totale, le nuove infezioni accertate sono 31, comunque superiori alle persone dichiarate guarite, che sono 24. Dei nuovi contagi, 13 sono stati rilevati sulla base di 224 tamponi pcr (73 dei quali nuovi test) e 18 sulla base di 1.373 test antigenici.
I pazienti Covid-19 ricoverati sono 31: sono aumentati di uno rispetto ad ieri quelli assistiti in terapia, che ora sono 7, mentre sono diminuiti di 4 quelli curati nei normali reparti ospedalieri che ora sono 24. Altri 14 pazienti sono in isolamento sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes.
Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.601, mentre i guariti totali sono 75.256.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Yacht di 35 metri in fiamme a Olbia, in salvo 4 diportisti
Decisivo l’intervento di capitaneria e vigili del fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
06 settembre 2021
11:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno yacht di 35 metri battente bandiera maltese, ormeggiato alla “Marina di Olbia”, è andato a fuoco nella notte. Poco dopo l’1.30 del mattino, una volta ricevuta la segnalazione, la sala operativa della Guardia costiera ha inviato una motovedetta e personale via terra, che si è occupato anzitutto di verificare che le quattro persone dell’equipaggio avessero abbandonato l’imbarcazione e stessero bene.
A domare l’incendio sono stati i vigili del fuoco, mentre i guardiacoste si sono occupati di far spostare navi e imbarcazioni da diporto ormeggiate lì vicino.
Per spegnere le fiamme ci sono volute quasi due ore. Lo yacht è stato completamente distrutto. In mattinata, oltre alle attività di bonifica e quelle necessarie per prevenire un possibile inquinamento, si è dato il via alle indagini utili a stabilire le cause dell’incendio e accertare eventuali responsabilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: torna l’alta pressione, ma al Sud possibili temporali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso della settimana un campo di alta pressione tenterà di espandersi nuovamente sull’Italia; non tutto il Paese però potrà godere di una fase di tempo maggiormente asciutto e soleggiato, infatti sulle vicine regioni balcaniche è attivo un vortice carico di temporali, pronto a condizionare il tempo sulle regioni meridionali. Si comunica che nella giornata odierna l’instabilità temporalesca colpirà prevalentemente alcuni tratti della Campania, la Calabria, la Basilicata e i settori orientali della Sicilia; altrove l’alta pressione cercherà di farsi spazio quel che basta per garantire condizioni di tempo decisamente più asciutto, a tratti anche ben soleggiato, salvo per la presenza di alcune note d’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e su alcuni tratti della pianura piemontese e lombarda.
Questo scenario meteorologico proseguirà fino a giovedì 9 settembre: l’Italia dunque continuerà a restare divisa tra un tempo stabile, soleggiato, e anche piuttosto caldo per il periodo al Nord e al Centro, e un tempo maggiormente instabile al Sud, dove si susseguiranno a più riprese temporali anche di forte intensità.
Nel dettaglio: Lunedì 6. Al nord: precipitazioni al mattino su alcuni tratti della pianura di Nordovest e poi sulle Alpi. Al centro: instabilità pomeridiana tra frusinate, aquilano e isernino. Al sud: temporali su Sicilia centro-orientale, Calabria, Lucania, Puglia, salernitano.
Martedì 7. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: instabile con temporali sparsi su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Mercoledì 8. Al nord: temporali sui confini occidentali del Piemonte. Al centro: temporali sulla Sardegna orientale e sul Lazio meridionale. Al sud: tanti temporali in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania meridionali.
Da giovedì ancora temporali sulle Isole maggiori. VAI AL METEO IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: incassi; Shang-Chi vola a 1,4 mln
secondo Ritorno a Coccia di Morto. Il Collezionista Carte sesto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
12:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli sfonda il muro del milione nel weekend al box office italiano e festeggia il successo con un incasso di un milione e 484 mila euro. In Italia il cinecomic è uscito in 364 sale.
Dopo l’ottima apertura, Come un gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto scende di una posizione ed è secondo con un incasso di 516.000 euro che lo portano a un totale di 1 milione e 834 mila euro. Chiude il podio al terzo posto Me Contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata s e raccoglie altri 375mila euro per un totale di quattro milioni e 395mila euro.
Quarta posizione per Fast & Furious 9 – The Fast Saga, nono capitolo della saga automobilistica con Vin Diesel tanto atteso dai fan. supera i quattro milioni e 287mila euro di incasso totale con i 313mila raccolti nel weekend. Debutta in quinta posizione Malignant, il nuovo horror di James Wan che incassa 164 mila euro in 255 sale. Solo sesto Il collezionista di carte di Paul Schrader presentata al festival del Cinema di Venezia – in sala dal 3 settembre, dramma cupo con Oscar Isaac.
Ieri, domenica 5 settembre, l’incasso totale è stato di 864.536 euro, le presenze 121.422 e le sale 2.534. a diciannovesima settimana, dal 30 agosto al 5 settembre. L’incasso è stato di 4.536.822 euro, contro i 4.404.278 della settimana precedente.
Le presenze sono state 673.820 e le sale 2.671.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre corpi decomposti in villetta a Macerata
Si tratta di coppia anziani con figlio invalido. morti da mesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MACERATA
06 settembre 2021
12:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre cadaveri in avanzato stato di decomposizione sono stati rinvenuti in una villetta in zona Borgo Santa Croce di Macerata. Si tratta di una coppia anziana con un figlio invalido.
I termosifoni sono stati trovati accesi e questo fa pensare che il decesso risalga a vari mesi fa. A dare l’allarme una parente che abita a Milano e che non riusciva a mettersi in contatto con i familiari. Sul luogo i vigili del fuoco, che hanno sfondato la porta, la polizia e il 118. Le vittime sono Eros Canullo, di 80 anni, geometra in pensione, la moglie Maria Angela Moretti, di 75, e il figlio Alessandro Canullo, di 54. Quest’ultimo aveva da anni problemi di deambulazione dopo un incidente stradale. Il corpo del padre era in bagno, quello del madre sul letto in camera e quello del figlio a terra, vicino al letto. Sono in corso accertamenti da parte della polizia scientifica. Al momento si esclude che i decessi siano avvenuti per cause violente, e sembra più probabile una disgrazia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, Valle d’Aosta studia progetto integrazione profughi
Lavevaz, per numeri rapportati a nostre dimensioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
06 settembre 2021
13:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La Presidenza della Regione e il Celva hanno avviato una verifica sulle possibilità di accogliere persone o nuclei famigliari che sono stati evacuati dall’Afghanistan nelle scorse settimane. Si tratta di certo di piccoli numeri, che siano rapportati alle nostre dimensioni: l’iniziativa non deve limitarsi all’accoglienza temporanea, ma alla possibilità di strutturare un progetto di integrazione che deve coinvolgere il tessuto istituzionale e sociale della nostra regione”.
E’ quanto dichiara il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, in merito all’emergenza per i profughi provenienti dall’Afghanistan.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: festival ‘The Walk’ 10 settembre fa tappa a Roma
Burattino raffigurante bimba profuga sarà accolto a San Pietro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 settembre 2021
13:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fa tappa a Roma The Walk, festival itinerante che partirà da Gaziantep, vicino al confine turco-siriano, e arriverà a Manchester, nel Regno Unito. A guidarlo c’è la piccola Amal: un burattino alto 3,5 metri che raffigura una giovane rifugiata di circa 9 anni, e che rappresenta idealmente tutti i bambini sfollati, molti dei quali separati dai loro genitori.
Percorrerà oltre 8.000 km in cerca della sua famiglia per incarnare il monito: “Non dimenticatevi di noi”. Venerdì 10 settembre, alle ore 10.30, si fermerà in piazza San Pietro, nei pressi del monumento Angels Unawares, la scultura in bronzo di Timothy Schmalz che raffigura un gruppo di migranti, all’interno del colonnato del Bernini. Ad accogliere Amal saranno il cardinale Michael Czerny, sotto-segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare delegato per la Carità, per i Migranti e per la pastorale dei Rom e dei Sinti. La diocesi di Roma, per l’occasione, organizza una festa a cui parteciperanno i bambini di diverse parrocchie romane. Ci sarà anche la testimonianza di un minore rifugiato ospitato in una struttura della Caritas di Roma. “Amal – dichiara il cardinale Czerny – ci ricorda che incontrare i migranti vulnerabili, i lavoratori precari e i richiedenti asilo in mezzo a noi richiede più di un semplice sguardo. Ognuno di loro, con il proprio bagaglio di sofferenze e sogni, bisogni e talenti, sta aspettando che noi apriamo le nostre orecchie, le nostre menti e i nostri cuori così come i nostri occhi e che tendiamo le nostre mani”. “La Chiesa di Roma sollecita l’attenzione di tutti sul dramma delle separazioni familiari – sottolinea l’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi di Roma – e invita a considerarlo prioritario quando si parla di migrazioni e accoglienza. Proprio in questi ultimi giorni stiamo assistendo alla tragedia degli afgani che stanno lasciando il loro Paese, e dei molti minori affidati dai genitori ai soldati stranieri pur di metterli in salvo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Polizia locale Genova sperimenta laccio blocca-persone
Per la prima volta in Italia il ‘bolawrap’, già in uso negli Usa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 settembre 2021
13:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La polizia locale di Genova sarà il primo comando in Italia a sperimentare l’utilizzo del laccio immobilizza-persone ‘bolawrap’ già in uso negli Stati Uniti, strumento in grado di bloccare malviventi o persone pericolose per se stesse e gli altri senza provocare loro danni fisici. La novità è stata presentata a Palazzo Tursi dagli assessori alla Sicurezza del Comune di Genova e della Regione Liguria, Giorgio Viale e Andrea Benveduti, con il comandante della Polizia Municipale di Genova Gianluca Giurato.
Si tratta di un dispositivo di contenimento ‘da remoto’, non di un’arma, nonostante venga sparato con un rumoroso colpo simile a quello di un colpo di pistola. È costituito da un laccio in kevlar, fibra sintetica dotata di grande resistenza meccanica alla trazione, che il poliziotto può lanciare verso le gambe o il busto del soggetto pericoloso bloccandolo senza ferirlo prima che la situazione degeneri. Finora in Europa l’unica polizia a sperimentare l’impiego del ‘bolawrap’ è stata quella serba.
Il ‘bolawrap’ ha all’estremità del cavo due ancorette che si attaccano agli indumenti: più la persona si muove più la corsa si stringe grazie ai due ganci. Un laser guida la mira. Il laccio viene lanciato grazie alla carica di una cartuccia a salve, che garantisce la proiezione del ‘bola’ alla velocità di oltre 150 metri al secondo, a una distanza che varia tra i 3 e i 7 metri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ uno strumento molto efficace e a mio avviso sarebbe corretto che tutte le forze di polizia ne siano dotate – ha sottolineato il comandante della Municipale Giurato – Quando si deve affrontare una situazione critica, vincere una resistenza o una violenza, bisogna utilizzare il mezzo meno impattante sotto il profilo dell’incolumità della persona su cui viene usato”.
“Vorrei ricordare che nel 2021 solo nel centro storico di Genova abbiamo avuto 27 agenti che hanno riportato lesioni in scontri fisici, rispetto ai 12 del 2020 – ha aggiunto Girato – Sono circa 500 i tso effettuati ogni anno dalla polizia locale di Genova”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave party a Carrara, 62 denunciati e sequestro attrezzature
Polizia blocca strada accesso e sgombera l’area della festa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CARRARA (MASSA CARRARA)
06 settembre 2021
14:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave party scoperto ieri mattina e bloccato dalla polizia nella frazione di Castelpoggio di Carrara (Massa Carrara): una settantina le persone identificate, 62 i denunciati secondo quanto si spiega dalla questura di Massa Carrara. Sequestrate le attrezzature musicale e sgomberata l’area del rave.
Secondo quanto si spiega dalla polizia, nell’ambito di servizi di vigilanza proprio riguardo all’organizzazione di rave party, ieri mattina personale del commissariato di Carrara è intervenuto a Castelpoggio dove erano presenti “camper, veicoli e musica ad alto volume”. Gli agenti hanno “immediatamente” provveduto a chiudere l’unica strada di accesso “per impedire l’arrivo di altri soggetti all’evento in corso, procedendo all’identificazione di tutti i partecipanti, circa 70 persone, parte della zona e parte provenienti da altre province italiane.
Poco dopo, veniva dislocato altro personale della polizia di Stato, per espletare tutte le conseguenti attività, che consentivano di individuare i promotori dell’evento ed i proprietari degli strumenti di amplificazione, materiale sottoposto a sequestro penale e amministrativo. Tutti i presenti, promotori e partecipanti, sono stati denunciati” per invasione di terreni ed edifici, disturbo della quiete pubblica e sanzionati amministrativamente per l’effettuazione di spettacolo musicale non autorizzato. “L’area è stata sgomberata facendo allontanare i giovani presenti a piccoli gruppi, mentre veniva contestualmente mantenuto il presidio con pattuglie delle forze dell’ordine lungo la via di accesso alla zona boschiva, per impedire l’accesso di altri giovani, chiamati a raccolta attraverso appelli veicolati sui canali social. Un analogo servizio è stato istituito nei pressi del casello autostradale della città di Carrara fino alle prime ore di questa mattina”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ezio Bosso, il suo mondo e la sua musica
Al Lido un docu sul musicista. Verdelli, “un film motivazionale”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
06 settembre 2021
14:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Compositore, pianista, direttore d’orchestra, affamato di musica come lo era della vita: Ezio Bosso è scomparso troppo presto. Il 13 settembre, nel giorno in cui avrebbe compiuto 50 anni, a Torino sua città natale, ci sarà la premiere di un documentario su di lui che oggi passa Fuori Concorso a Venezia 787, un film commovente, toccante con una musica meravigliosa, la sua.
“E’ stata una sfida difficile, dal punto di vista tecnico ma soprattutto emotivo – racconta il regista Giorgio Verdelli che lo scorso anno aveva portato alla Mostra del cinema ‘Paolo Conte, Via con me’ -: è stato fatto un lavoro da detective per scovare le centinaia di tracce lasciate da Bosso, un artista che ha fatto cose diverse, in situazioni anche fisicamente diverse, prima e durante la malattia, un artista che ha vissuto tante vite e tutte sempre in un’unica direzione: la musica”.
Ezio Bosso. Le cose che restano, 104 minuti in cui l’arte di questo musicista, scomparso il 14 maggio 2020 a 48 anni per l’aggravarsi della malattia neurodegenerativa da cui era affetto dal 2011, si ascolta nella sua completezza di sinfonie, composizioni, colonne sonore come quella per Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, oltre alle testimonianze di tanti amici, familiari, collaboratori ma anche tante sue interviste che sembrano oggi, a posteriori, un flusso di coscienza. Ci sono gli inizi, il contrabbasso, il jazz, il teatro, poi il pianoforte adorato e le orchestre dirette, inclusa poi la fase popolare quella in cui tutti hanno conosciuto Bosso legata alla partecipazione nel 2016 al festival di Sanremo, con la sua lezione di musica e vita indimenticabile.
Un film motivazionale? “Senza dubbio. E’ proprio questa – prosegue Verdelli – la potenza del documentario. In ogni cosa che abbiamo scovato, documentato, c’è sempre questo messaggio: la musica soprattutto, nonostante tutto, la perseveranza, la tenacia, il talento esercitato ad ogni costo. Spero sia di riferimento per i giovani, quelli che vogliono lavorare nella musica ma in generale per tutti. La storia di Bosso ne è un esempio”.
Il film, prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema, uscirà nelle sale con Nexo Digital solo il 4,5,6 ottobre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: rogo in boschi nel savonese, case a rischio
A Cisano sul Neva. Sul posto elicottero. Sentite due esplosioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAVONA
06 settembre 2021
14:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata a Cisano Sul Neva (Savona), in frazione Cenesi.
Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito due forti esplosioni provenire dall’area in fiamme.
A favorire il propagarsi del fuoco è il vento, che sta ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco. Diverse abitazioni rischiano di essere raggiunte dall’incendio, alcune sono già state evacuate. La colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza, e sulla strada sono stati istituiti posti di blocco per impedire agli automobilisti di raggiungere la zona. Sul posto stanno operando diverse squadre di terra e un elicottero dei vigili del fuoco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Monopattini: multe a Sesto S. Giovanni a cinque senza casco
Dopo la firma dell’ordinanza, primi multati nel week-end
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 settembre 2021
14:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono i primi cinque multati perché guidavano il monopattino senza casco, dopo l’ordinanza firmata dal sindaco di Sesto San Giovanni (Milano) Roberto Di Stefano – che ha introdotto l’obbligo della protezione oltre che limiti di velocità a 20 km/h nelle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali “Nel fine settimana – ha annunciato – la Polizia Locale ha multato cinque persone maggiorenni alla guida di monopattini elettrici che non indossavano il casco. Siamo il primo Comune in tutta Italia a emettere queste sanzioni, facendo rispettare l’ordinanza sindacale che ho firmato settimana scorsa”.
Di Stefano ha emanato l’ordinanza lo scorso 31 agosto dopo la morte di un tredicenne caduto dal monopattino su una pista ciclabile nella cittadina alle porte di Milano.
“I monopattini – ha aggiunto – non sono mezzi da demonizzare, fanno parte della quotidianità delle nostre città, ma vanno assolutamente regolamentati per evitare altre tragedie. Mettersi il casco, pertanto, deve diventare un movimento automatico appena si sale sul monopattino perché può salvare la vita in caso di incidenti e brutte cadute”. Il sindaco ha anche spiegato che si stanno “intensificando i controlli sulle piste ciclabili, nelle zone pedonali, nelle vie e nelle piazze principali della città”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte ex presidente Catanzaro calcio, indagati 4 medici
Avviso conclusione inchiesta, per pm non doveva essere operato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
06 settembre 2021
15:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Reggio Calabria ha chiuso l’inchiesta nei confronti di quattro medici della “Casa di cura Caminiti” di Villa San Giovanni indagati per la morte dell’ex presidente del Catanzaro Calcio Giuseppe Cosentino. L’avviso di conclusione indagini, firmato dal procuratore Giovanni Bombardieri, dall’aggiunto Gerardo Dominijanni e dal pm Nunzio De Salvo, è stato notificato nelle settimane scorse a un chirurgo, un anestesista, un cardiologo e un medico di guardia accusati di omicidio colposo.
L’imprenditore aveva subito un intervento chirurgico nella clinica “Villa Caminiti” di Villa San Giovanni. Quando le sue condizioni si sono aggravate, Cosentino è stato trasferito prima nell’ospedale di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, e poi nel reparto di rianimazione dell’Azienda ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro dove è morto il 13 luglio 2020.
L’ex presidente del Catanzaro Calcio, secondo l’accusa, sarebbe stato operato di colecistectomia per via laparoscopica nonostante le linee guida avrebbero imposto di rinviare l’intervento di almeno 12 mesi da un precedente impianto di stent coronarici effettuato nel settembre 2019. Stando all’indagine, “in assenza di una condizione critica del paziente che giustificava l’intervento chirurgico”, Cosentino sarebbe stato esposto “al rischio concreto di emorragia addominale, di fatto verificatasi”.
La decisione di operare, presa dal responsabile dell’equipe medica, secondo gli inquirenti, non sarebbe stata contrastata né dall’anestesista né dal consulente cardiologo. Il medico di guardia, infine, non avrebbe effettuato “un adeguato monitoraggio del paziente nella fase post operatoria, non riconoscendo né documentando l’aggravarsi delle condizioni di Cosentino”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picchiato a sangue da sicari mandati da parenti, due arresti
Agguato per rivalità economiche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 settembre 2021
15:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una faida familiare per motivi economici finita con una spedizione punitiva e il pestaggio di un uomo. I mandanti dell’aggressione avvenuta nel dicembre 2019, sono stati arrestati dagli investigatori della Squadra Mobile genovese.
Indagini ancora in corso per individuare gli esecutori materiali. In manette sono finite due persone di origini bosniache residenti a Milano. La vittima, giovane titolare di un’attività commerciale a Genova, cugino dei mandanti, aveva sofferto seri postumi per le fratture al volto subendo numerosi interventi chirurgici per i colpi ricevuti con i tirapugni.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, gli esecutori materiali avevano attirato il giovane in una trappola: lo avevano infatti contattato facendogli credere di voler acquistare della merce in vendita e al termine della spedizione punitiva avevano sottratto alla vittima anche il telefono cellulare per depistare le indagini La polizia aveva scoperto una rivalità in affari: i parenti mal sopportavano che il cugino avesse avviato la stessa attività commerciale sul suolo ligure, sottraendo in questo modo i clienti a loro che operavano su Milano. Le investigazioni sono partite dalle immagini delle telecamere del luogo del pestaggio, in via Milano, risalendo al veicolo utilizzato dagli autori dell’aggressione. Tutto era stato pianificato al dettaglio: anche l’auto non era riconducibile a coloro che l’avevano in uso visto che era intestata a un prestanome.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bomba d’acqua in Salento, strade come fiumi e auto sommerse
In alcune zone di Nardò automobilisti intrappolati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCE
06 settembre 2021
15:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una bomba d’acqua si è abbattuta alle 13 circa su Nardò (Lecce) causando allagamenti e disagi.
Numerosi i video pubblicati sui social dai residenti, in cui si vedono molte strade trasformate in fiumi, e case e scantinati allagati.
La situazione più critica si è registra nelle zone dello stadio e dell’ospedale: qui il livello dell’acqua ha superato il mezzo metro di altezza, e alcune persone sono rimaste intrappolate nelle auto in panne.
Sul posto stanno operando vigili del fuoco, vigili urbani e volontari della protezione civile. Per alcuni minuti si è registrata anche l’interruzione dell’energia elettrica, ripresa dai tecnici Enel con i sistemi di controllo a distanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Jean-Paul Belmondo
Monumento del cinema francese, aveva 88 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
06 settembre 2021
16:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’età di 88 anni l’attore francese Jean-Paul Belmondo. Lo si è appreso dai suoi più stretti collaboratori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scomparso nella cascata è salvo, si era rifugiato in grotta
Rimasto per un giorno in un anfratto a fianco colonna d’acqua
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BELLUNO
06 settembre 2021
16:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo scomparso ieri in una cascata lungo il torrente Maè, e che soccorritori avevano dato per morto, si è salvato restando per un giorno all’intero di una grotta, parzialmente allagata, in cui l’aveva spinto l’enorme pressione della colonna d”acqua. Il torrentista, un 43enne zoldano, è stato recuperato nel primo pomeriggio dal Soccorso Alpino e dai vigili del fuoco, e portato in ospedale.
Le sue condizioni sarebbe gravi. Stamane le strutture di soccorso avevano dato ufficialmente l’uomo per deceduto, non avendo trovato il corpo agganciato all’imbrago e alle corde recuperate in una pozza inavvicinabile per la forza della corrente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: nuovo sit-in al Pantheon, in piazza Forza Nuova
Roberto Fiore, fermati Castellino e altri 4 dirigenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 settembre 2021
17:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo sit-in contro il Green pass oggi a Roma. In piazza anche il leader di Forza Nuova Roberto Fiore.
I partecipanti, che si sono radunati al Pantheon, hanno esposto striscioni con su scritto “No Green pass” e “Giù le mani dai bambini”. “Stamattina – ha spiegato Fiore – intorno alle 7.30 Giuliano Castellino e altri 4 dirigenti romani di Forza Nuova, in prima prima linea anche durante l’ultima manifestazione di piazza del Popolo, sono stati prelevati a casa e portati in questura proprio nel giorno in cui era stata indetta una nuova manifestazione. Sono stati rilasciati solo quando la giornata era ormai conclusa”.
Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, i cinque esponenti di Forza nuova sono stati controllati e identificati.
Al termine delle procedure sono stati rilasciati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ruba gratta e vinci: fuggitivo fermato, recuperato biglietto
L’uomo è accusato di furto pluriaggravato e tentata estorsione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 settembre 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ sottoposto a fermo in quanto indiziato dei delitti di furto pluriaggravato e tentata estorsione Gaetano Scutellaro, l’uomo fermato nell’aeroporto di Fiumicino mentre tentava di prendere un volo per Tenerife dopo avere sottratto un biglietto “gratta e vinci” vincente da 500mila a un’anziana signora di Napoli, lo scorso 2 settembre.
Il provvedimento, emesso dalla Procura (pm Daniela Varone, procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli), è stato notificato dai carabinieri della compagnia “Stella” di Napoli.
Il biglietto vincente è stato recuperato dai militari in una banca di Latina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Borghi, comunità e territori al Festival della Soft Economy
Per un’Italia che fa l’Italia. Convegno Symbola sulla legge 158/17 e il Pnrr.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
17:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Borghi, le comunità ed i territori e il loro sviluppo alla luce del Recovery al centro della 9/a edizione del Festival della Soft Economy. Il Tema è quello della legge 158/17 e il Pnrr: per un’Italia che fa l’Italia.
L’evento, organizzato dalla fondazione Symbola in collaborazione con Anci Piccoli Comuni, Borghi più belli d’Italia, Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti, Federparchi, Legambiente e Uncem, è in programma martedì 7 settembre a partire dalle 10:30:
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Introducono e presiedono all’evento Padre Enzo Fortunato, Direttore della Rivista di San Francesco, promotore e portavoce Manifesto di Assisi, ed Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, promotore e portavoce Manifesto di Assisi.
Saluti
GINO SABATINI Presidente Camera di Commercio delle Marche
GIORGIA LATINI Assessore Cultura, Istruzione e Sport della Regione Marche
Introducono e presiedono
PADRE ENZO FORTUNATO Direttore Rivista di San Francesco, promotore e portavoce Manifesto di Assisi
ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola, promotore e portavoce Manifesto di Assisi
Modera
ELISABETTA SOGLIO Giornalista responsabile Corriere Buone Notizie
Interventi
MARIAROSA BARAZZA Presidente Consulta Anci piccoli comuni del Veneto
ALESSANDRA BONFANTI Responsabile Piccoli Comuni Legambiente
ALDO BONOMI Direttore Consorzio Aaster
MARCO BUSSONE Presidente nazionale Uncem
MASSIMO CASTELLI Sindaco Cerignale, Coordinatore nazionale piccoli Comuni Anci
LINO GENTILE Sindaco Castel del Giudice, delegato Anci Aree interne
GIAMPIERO LUPATELLI Vicepresidente Caire, Comitato scientifico Symbola
STEFANO MASINI Responsabile Ambiente e Territorio di Coldiretti
FIORELLO PRIMI Presidente Associazione Borghi più belli d’Italia
GIAMPIERO SAMMURI Presidente Federparchi
Conclusioni
MARA CARFAGNA Ministro per il Sud e la coesione territoriale
DARIO FRANCESCHINI Ministro della Cultura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 3.361 positivi, 52 vittime
Tasso risale al 2,5%. In intensiva 570 e 4.302 i ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
17:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 3.361 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.315.
Sono invece 52 le vittime in un giorno, tre in più di ieri. I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati sono stati 134.393. Il tasso di positività è del 2,5%, rispetto al 2% di ieri. Sono 570 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid, 2 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 32.
I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.302: si tratta di 96 persone in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
All’asta nuovo cappello di Napoleone con il suo Dna
Per la prima volta provata l’appartenenza. Messo in mostra da Bonhams nella sua sede di Hong Kong, a Londra verrà battuto il prossimo 27 ottobre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
18:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Di sicuro ne possedeva più d’uno Napoleone Bonaparte di quei suoi copricapi dalla forma inconfondibile, ma mai prima d’ora il Dna dell’imperatore, di cui quest’anno ricorrono i 200 anni dalla morte, era stato trovato su uno dei cappelli in circolazione a lui attribuiti.
L’oggetto – per questo preziosissimo – è approdato quasi per caso presso la casa d’aste Bonhams, che lo ha messo in mostra nella sua sede di Hong Kong, prima che venga trasferito a Parigi e poi a Londra dove verrà battuto il prossimo 27 ottobre, secondo quanto riferiscono alcuni media internazionali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attuale proprietario lo ha scovato in una piccola casa d’aste tedesca, ignaro in un primo momento che potesse essere appartenuto a Napoleone. Poi alcuni dettagli lo hanno incuriosito e ha cominciato ad indagare, fino a sottoporre l’oggetto ai test più specifici e accurati a disposizione.
“Sono stati scoperti cinque capelli. Su due sono state effettuate approfondite verifiche sono risultati appartenere a Napoleone”, ha spiegato Simon Cottle, managing director di Bonhams Europe.
E poi c’è l’unicità della strada che ha percorso questo oggetto, diversa rispetto alla provenienza degli altri cappelli di Napoleone in circolazioni, donati da famiglie nobili legate all’imperatore o da soldati che li avevano raccolti sul campo di battaglia. Al momento si stima che valga fra le 100 mila e le 150 mila sterline, ma è una stima volutamente contenuta, dovuta al fatto che l’attribuzione è molto recente. Altri cappelli sono stati venduti anche a un milione di sterline.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche l’Italia armerà i suoi droni
“Per far fronte a nuovi conflitti”.Finora usati per ricognizione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
06 settembre 2021
18:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche l’Italia avrà i suoi droni armati. La cosa era nell’aria da tempo e la conferma è arrivata dal Documento Programmatico Pluriennale 2021 del ministero della Difesa, come sottolinea la rivista specializzata Rid, che collega questa novità all’emergere dei nuovi scenari.
Nuovi teatri operativi che, “dal Nagorno Karabah, alla Libia, hanno mostrato la rilevanza sui campi di battaglia del drone armato” ed hanno fatto cadere “incertezze e resistenze di natura etica che finora avevano impedito il compimento di tale passo”.
La Difesa non ha fornito ulteriori dettagli e non è nota la tipologia di armi che verrà integrata sui velivoli. Si sa solo che i droni Reaper verranno anche dotati di nuovi apparati per la guerra elettronica.
Gli Uav, acronimo che sta per aeromobile a pilotaggio remoto, vale a dire i droni, sono strumenti da molti anni indispensabili nelle varie aree di operazione, ma che l’Italia ha finora impiegato solo in versione disarmata, essenzialmente per attività di ricognizione, intelligence e sorveglianza. Secondo Pietro Batacchi, direttore di Rid, la Rivista italiana difesa, questa limitazione ha avuto pesanti conseguenze in passato. “La non disponibilità di armamento a bordo dei Predator/Reaper, ad esempio in Afghanistan, ha messo a rischio la vita dei nostri soldati a terra, con perdite che altrimenti potevano essere evitate”. Ma ora che la Difesa “ha deciso di armare i propri Uav classe Male Reaper i nostri comandanti sul terreno potranno disporre di una fondamentale opzione per proteggere le forze a terra e per neutralizzare eventuali minacce prima che queste possano manifestarsi”.
