Ultimo aggiornamento 13 Febbraio, 2022, 02:22:23 di Maurizio Barra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 05:31 DI MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022
ALLE 02:22 DI DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Papa, auguri ad atleti, sia un’esperienza di pace
Un pensiero particolare per atleti paralimpici e per rifugiati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
01 febbraio 2022
05:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha rivolto i suoi auguri agli atleti che si apprestano ad affrontare le Olimpiadi invernali di Pechino.
“Rivolgo di cuore il mio saluto a tutti i partecipanti, auguro agli organizzatori il miglior successo e agli atleti di dare il meglio di sé.
Lo sport con il suo linguaggio universale può costruire ponti di amicizia e solidarietà tra persone e popoli di diverse culture e religioni”, ha detto all’udienza generale augurando a tutti “di vivere una esperienza unica di fratellanza umana e di pace.
Beati agli operatori di pace”.
Il Pontefice ha poi rivolto “un pensiero particolare” agli atleti paralimpici e ai rifugiati.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino -1: positivo norvegese Riiber,campione combinata nordica
Il biatleta Boe è in isolamento come ‘caso di contatto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il norvegese Jarl Magnus Riiber, grande favorito per le prove di combinata nordica ai Giochi invernali 2022 al via domani, è risultato positivo al Covid-19 a Pechino.
Lo ha annunciato il Comitato olimpico norvegese, sottolineando che il biatleta Johannes Boe, leader della squadra e da anni dominatore nella disciplina, è sotto osservazione perchè considerato un caso di contatto.
Riiber, 24 anni, è asintomatico e si trova in isolamento in un albergo a Zhangjiakou, il sito a circa 180 chilometri a nord-ovest di Pechino che ospita parte delle discipline dei Giochi, nella speranza di negativizzarsi prima del 9 febbraio, quando è in programma la prima prova di combinata nordica.
Secondo il comitato norvegese, sono al momento sei gli atleti sono considerati casi di contatto: oltre a Boe, Ingrid Landmark Tandrevold (biathlon), Mons Roeiseland (snowboard), Johanne Killi (sci freestyle), Anna Odine Stroem (salto con gli sci) e Joergen Graabak (combinata nordica). Tutti sono in isolamento in una stanza singola, ma possono continuare ad allenarsi, da soli, e partecipare a gare. Non è chiaro, però, quali siano le indicazioni per partecipare ad una prova in staffetta, che prevede un contatto fisico al cambio del tedoforo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dp Tour, negli Emirati Arabi guidano Heisele e Jamieson
Ras Al Khaimah; Laporta è 36/o, Migliozzi e Bertasio 44/i
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti, dopo il primo round il Ras Al Khaimah Championship di golf vede il tedesco Sebastian Heisele e lo scozzese Scott Jamieson (entrambi autori di una prova bogey free, con 7 birdie) appaiati in testa alla classifica con uno score di 65 (-7) colpi, uno di vantaggio nei confronti del belga Thomas Detry, dell’americano Johannes Veerman, del sudafricano Brandon Stone e dello scozzese David Law, tutti 3/i con 66 (-6).
Nell’Emirato di Ras Al Khaimah, nel torneo del DP World Tour (in palio 2.000.000 di dollari di montepremi), il pugliese Francesco Laporta (reduce da due uscite al taglio consecutive) è stato fin qui il migliore tra gli azzurri.
Trentaseiesimo con 70 (-2), precede in graduatoria il vicentino Guido Migliozzi (miglior italiano nel world ranking e autore di un birdie e un eagle nelle prime tre buche giocate, poi sono arrivati invece due bogey) e il bresciano Nino Bertasio, entrambi 44/i con 71 (-1).
Dietro di loro ecco il torinese Edoardo Molinari, il romano Andrea Pavan e il fiorentino Lorenzo Gagli, tutti 68/i con 72 (par). In difficoltà Renato Paratore, 111/o con 75 (+3).
Sul percorso del Al Hamra Golf Club (par 72) occupa invece la 7/a piazza con 67 (-5) il danese Nicolai Hojgaard, vincitore nel 2021 dell’Open d’Italia. Stesso score per l’inglese Matthew Southgate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: 91 delegazioni, arrivate oltre 12 mila persone
Comitato annuncia completamento registrazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
17:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutte le 91 delegazioni dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 hanno completato la registrazione: lo ha reso noto in serata il Comitato organizzatore, secondo cui sono state ultimate le riunioni di verifica.
Con l’apertura di domani di Pechino 2022, l’arrivo di atleti e di altri attori ha avuto un’accelerata negli ultimi giorni, fino a raggiungere un totale di 12.349, mentre 117 sono già ripartite – a vario titolo – tra il 4 gennaio e il primo febbraio.
Nel totale, sono state emesse 8.210 tessere di accredito per giornalisti, fotografi e network televisivi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Vezzali, in bocca al lupo ai 118 Azzurri
“Col cuore saremo accanto a ciascun atleta in gara”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“A nome del Governo rivolgo l’in bocca al lupo ai 118 atleti azzurri ed a tutti i componenti la delegazione che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici invernali di Pechino2022.
Non potrò essere presente fisicamente in tribuna ad applaudire l’ingresso nello stadio olimpico, ma, assieme a tutti gli italiani, saremo col cuore accanto a ciascun atleta in gara”.
Si apre così una dichiarazione della sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla vigilia della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
“I Giochi Olimpici rappresentano infatti un’occasione per il Paese di ritrovarsi uniti attorno a quel tricolore che domani sarà in mano a Michela Moioli, chiamata a sostituire Sofia Goggia a cui va un particolare ‘in bocca al lupo’. L’auspicio è che, attraverso le gesta dei nostri atleti, Pechino2022 possa rappresentare anche una opportunità per promuovere l’attività sportiva, stimolando soprattutto i più giovani attraverso il processo di emulazione e ravvivare il fuoco dell’attesa in vista del grande appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026 verso il quale ci orienteremo sin da quando saremo a Pechino per ritirare la bandiera olimpica portandola in Italia”. POLITICA
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Fitav e Beretta rinnovano accordo fino al 2024
Rossi, ‘vincenti e ambasciatori qualità del made in Italy’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La federazione italiana tiro a volo (Fitav) e la Beretta hanno rinnovato fino a tutto il 2024 l’accordo di sponsorizzazione per le nazionali azzurre, che riceveranno una completa dotazione di capi di abbigliamento e accessori.
Così la competenza della fabbrica d’armi di Gardone Val Trompia continuerà ad essere a supporto degli azzurri affinché possano essere messi nelle migliori condizioni per raggiungere i risultati all’altezza della tradizione italiana in questo sport.
Una capacità di sostegno che la più antica azienda manifatturiera del mondo (dal 1526) ha saputo implementare di anno in anno fin dall’inizio, nel 2013, del rapporto con la Fitav.
L’accordo è stato siglato da Franco Gussalli Beretta, presidente di Fabbrica d’Armi “Pietro Beretta”, e da Luciano Rossi, presidente della Fitav. “L’accordo che abbiamo siglato con Beretta Armi, che peraltro consolida una collaborazione ormai decennale – il commento di Rossi -, si inserisce perfettamente in quella scelta che la federazione ha compiuto nel tempo e che si sintetizza nella volontà di esaltare le eccellenze italiane e di promuovere il made in Italy. Gli anni che stiamo per affrontare in questo quadriennio anomalo che ci condurrà alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno molto impegnativi dal punto di vista tecnico e agonistico, e dovremo gestire con accuratezza ogni dettaglio in questo difficile percorso. Ma Fitav avverte anche l’esigenza di continuare a rendersi ambasciatrice di un’italianità che nel mondo del tiro a volo si esprime ormai da decenni attraverso la qualità della produzione manifatturiera. Anche in questo quadriennio Beretta Armi vestirà quindi gli azzurri e fornirà loro gli accessori da pedana”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs a Berlino, domani prima gara del 2022
Olimpionico 100 comincia stagione indoor e sfida Vicaut e Kranz
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A sei mesi dagli ori di Tokyo, l’olimpionico Marcell Jacobs torna in pista e comincia la stagione 2022 con la gara dei 60 metri del meeting indoor di Berlino.
Suoi principali avversari saranno il francese Jimmy Vicaut che da Jacobs ha perso il record europeo dei 100, il tedesco Kevin Kranz ‘silurato’ da Marcell nella finale degli Euroindoor di Torun e l’ivoriano Arthur Cissé che ha battuto l’azzurro lo scorso anno proprio nell’esordio di Berlino nei 60.
Gli organizzatori dell’Istaf Indoor di Berlino hanno ufficializzato il cast completo dei 60 metri, l’attesissimo debutto stagionale del campione olimpico dei 100 e della 4×100 a sei mesi dal paradiso di Tokyo. E con tutti i principali rivali c’è qualche precedente, diretto o indiretto, che rende ancora più interessante questa sfida. Jacobs, con batteria alle 18.15 per accedere alla finale delle 19.35, gode del migliore ‘accredito’ tra i partecipanti: il 6.47 con cui ha dominato gli Europei indoor a Torun nello scorso marzo, schiantando il record italiano, a cinque centesimi dal record europeo di Dwain Chambers (era Torino 2009, il britannico corse in 6.42 in semifinale). Tra gli altri rivali ci sono altri tedeschi (Deniz Almas, Aleksandar Askovic, Lucas Ansah-Peprah, Marvin Schulte e Tobias Meyhofer), il polacco Przemyslaw Slowikowski, il nigeriano Enoch Adegoke e lo sprinter del team rifugiati Dorian Keletela.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Padel: a Roma Coppa Club Msp, 300 squadre iscritte
Con Sportinsieme in campo anche diversamente abili
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 febbraio 2022
19:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prenderà il via sabato prossimo, 5 febbraio, la VII edizione della Coppa dei Club MSP Italia, campionato nazionale agonistico e amatoriale a squadre di padel organizzato dall’Msp, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
Parteciperanno circa 300 squadre di tutta Italia (solo del Lazio saranno 124, provenienti da 71 circoli), per un totale di oltre 5.000 tra atleti e atlete.
Ai nastri di partenza ci sarà anche la ASD Sportinsieme che presenterà coppie composte da atleti normodati e atleti diversamente abili. Prevista anche la partecipazione di diversi ex calciatori tra cui Christian Panucci e Fabio Liverani e David Pizarro, oltre a vip come l’attrice Sarah Felberbaum, moglie dell’ex romanista Daniele De Rossi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino -1: altri 55 casi di Covid, nuovo record giornaliero
Totale dei contagi sale a quota 359
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
18:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I casi di Covid-19 hanno toccato ieri il nuovo massimo giornaliero a quota 55 a ridosso dell’apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, portando il totale a quota 359 nel periodo 4 gennaio – 2 febbraio.
Dagli aggiornamenti diffusi dal Comitato organizzatore, è emerso che 26 contagi sono stati rilevati ieri subito all’aeroporto di Pechino, mentre gli altri 29 a seguito dei controlli effettuati all’interno dei sistema delle bolle.
Fra le nuove infezioni, 29 fanno capo ad atleti e funzionari dei team dei vari Paesi partecipanti, mentre 26 alle persone coinvolte nei Giochi a vario titolo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: 91 delegazioni, arrivate oltre 12 mila persone
Comitato annuncia completamento registrazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
17:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutte le 91 delegazioni dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 hanno completato la registrazione: lo ha reso noto in serata il Comitato organizzatore, secondo cui sono state ultimate le riunioni di verifica.
Con l’apertura di domani di Pechino 2022, l’arrivo di atleti e di altri attori ha avuto un’accelerata negli ultimi giorni, fino a raggiungere un totale di 12.349, mentre 117 sono già ripartite – a vario titolo – tra il 4 gennaio e il primo febbraio.
Nel totale, sono state emesse 8.210 tessere di accredito per giornalisti, fotografi e network televisivi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Vezzali, in bocca al lupo ai 118 Azzurri
“Col cuore saremo accanto a ciascun atleta in gara”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“A nome del Governo rivolgo l’in bocca al lupo ai 118 atleti azzurri ed a tutti i componenti la delegazione che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici invernali di Pechino2022.
Non potrò essere presente fisicamente in tribuna ad applaudire l’ingresso nello stadio olimpico, ma, assieme a tutti gli italiani, saremo col cuore accanto a ciascun atleta in gara”.
Si apre così una dichiarazione della sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla vigilia della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
“I Giochi Olimpici rappresentano infatti un’occasione per il Paese di ritrovarsi uniti attorno a quel tricolore che domani sarà in mano a Michela Moioli, chiamata a sostituire Sofia Goggia a cui va un particolare ‘in bocca al lupo’. L’auspicio è che, attraverso le gesta dei nostri atleti, Pechino2022 possa rappresentare anche una opportunità per promuovere l’attività sportiva, stimolando soprattutto i più giovani attraverso il processo di emulazione e ravvivare il fuoco dell’attesa in vista del grande appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026 verso il quale ci orienteremo sin da quando saremo a Pechino per ritirare la bandiera olimpica portandola in Italia”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022, tibetani manifestano davanti alla sede del Cio
Denunciano i ‘Giochi della vergogna’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
22:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cinquemila tibetani hanno manifestato oggi davanti alla sede del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) a Losanna, in Svizzera, guidati da un attivista sugli sci che si trascinava dietro la bandiera cinese, per protestare contro l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali a Pechino.
Provenienti da tutta Europa, i manifestanti hanno marciato per i tre chilometri tra la sede del Cio e il Museo Olimpico alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino.
Molti portavano bandiere e maschere tibetane, marciando sotto striscioni dove chiedevano il boicottaggio dei Giochi, denunciando i “Giochi della vergogna” e proclamando “Stop alle violazioni dei diritti umani in Tibet”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket, Eurolega: Milano-Fenerbahce 60-71
Olimpia ko dopo sei vittorie, rissa sedata nel finale del match
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 febbraio 2022
22:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si interrompe dopo 49 giorni e 6 successi l’imbattibilità dell’AX Milano in Eurolega.
Il Fenerbahce (11-10) prende la rivincita della fragorosa sconfitta dell’andata e passa al Forum 71-60, certificando un ottimo stato di forma che recita 8 vittorie nelle ultime 9 e una furiosa rincorsa alla zona playoff, dove resta saldamente l’Olimpia, terza con un record di 15-7): finale incandescente con rissa sedata a centrocampo tra tutti i componenti dei roster, con una Milano innervosita per l’ultimo tiro dei turchi arrivato quando le ostilità erano già chiuse.
Nel primo tempo Milano difende sotto i propri standard e ne approfitta il Fenerbahce di Polonara (prezioso con 8 punti): i turchi sono capaci di realizzare 9 canestri consecutivi senza errori nel secondo quarto, fare un break da 4-23 e scappare sul +16 (14-30). Messina non apprezza e all’intervallo striglia la squadra che esce dagli spogliatoi con uno spirito nuovo: il pari arriva a quota 43 dopo un parziale di 12-0 ma i turchi non si scompongono e reagiscono, sfruttando anche tre rimbalzi offensivi che valgono 6 punti e un nuovo +7 (53-60). E’ lo strappo decisivo perché l’Olimpia non ha più forza per rientrare e Guduric si conferma letale nel finale (17, 6 assist e 4 rimbalzi). BASKET: SEGUI L’EUROLEGA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling misto, l’Italia batte la Norvegia 11-8
Terza vittoria in tre partite giocate
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
05:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha battuto la Norvegia (11-8) nel curling misto, passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria – dopo quelle contro Usa e Svizzera – in tre partite giocate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: sci; Paris quinto in seconda prova discesa libera
Norvegese Kilde il più veloce a Yanqing, nono Innerhofer
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Seconda prova molto ventosa sulla “Rock” di Yanqing, la discesa maschile, che rende difficile interpretare il reale valore dei tempi effettuati dagli atleti.
Prima un ritardo di un’ora sulla partenza originaria, poi la giuria decide di far cominciare la prova in vista della gara di discesa delle Olimpiadi invernali di Pechino, caratterizzata da folate di vento molto forti e continuamente da direzioni diverse.
Insomma, condizioni limite che si spera non si ripetano domenica per la gara. Il miglior tempo lo fa segnare il norvegese Kjetil Aamodt Kilde in 1’43″72, per 6 centesimi davanti a Max Franz, e per 20 meglio del canadese Broderick Thompson, partito con il numero 41.
Il migliore degli azzurri è Dominik Paris, quinto, staccato di 47 centesimi da Kilde, mentre è nono Christof Innerhofer a 57 centesimi dal leader. Ma è davvero difficile valutare il vero valore di questi distacchi. Un po’ più attardato Matteo Marsaglia, a 1″10 dal norvegese.
Per sabato è prevista la terza e ultima prova cronometrata e quindi la gara, domenica, a partire dalle 11 ora locale (le 4 del mattino in Italia).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling misto, l’Italia batte la Norvegia 11-8
Terza vittoria in tre partite giocate
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha battuto la Norvegia (11-8) nel curling misto, passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria – dopo quelle contro Usa e Svizzera – in tre partite giocate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:Vezzali, certa che nostri azzurri ci faranno sognare
Sottosegretario sport:Milano-Cortina2026 Olimpiade fantastica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“In questo periodo ho avuto modo di parlare sia con Andrea Gios, presidente della FederGhiaccio, e sia con Flavio Roda della Fisi, e da loro ho avuto un quadro molto fiducioso sulle possibilità dei nostri azzurri.
Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici”.
Così in una intervista a Radio24 il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali sulle aspettative azzurre a Pechino 2022.
“Penso ad Arianna Fontana o a Michela Moioli che oggi porterà la bandiera, ma anche ad altri tantissimi azzurri che renderanno speciale questa olimpiade”.
In attesa di Sofia Goggia….”Sofia – aggiunge la Vezzali – è una atleta unica. Io ero a Cortina quando ha vinto la gara di discesa libera e poi ho purtroppo assistito in diretta anche al suo infortunio il giorno dopo. Sono certa che lo spirito di resilienza che è in ogni atleta, ed in lei particolarmente, fuori e sono convinta che riuscirà a riprendersi ed a disputare questa Olimpiade”.
All’orizzonte c’è MilanoCortina2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Ora la macchina è in moto, dovrà dare una bella accelerata, ma sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’olimpiade davvero fantastica”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling misto; azzurri primi a punteggio pieno
Italia-Repubblica Ceca 10-2,Mosanar ‘buona carica prossime gare’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
08:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia vola a quota 4 vittorie in altrettanti match disputati e resta da sola in testa alla classifica nel curling misto grazie alla vittoria della coppia azzurra Stefania Costantini e Amos Mosaner dopo il sesto end contro la Repubblica Ceca (10-2) alle Olimpiadi invernali a Pechino.
“Credo che vincere una partita con un punteggio così ampio – spiega Amos Mosanar – sia una buona carica di fiducia per le prossime cinque gare, sicuramente è molto importante vederci primi in previsione di altre gare.
Oggi ci siamo espressi al meglio”.
“Sono felice – ha aggiunto Stefania Costantini – stiamo migliorando e stiamo trovando maggiore feeling con il ghiaccio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: team event pattinaggio artistico; Italia quinta
In testa gli Stati Uniti davanti alla Russia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
08:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la prima giornata del team event del pattinaggio artistico alle Olimpiadi invernali di Pechino l’Italia è in quinta posizione con 18 punti.
In testa gli Stati Uniti con 28 punti, davanti alla Russia con 26, la Cina con 21 e il Giappone con 20.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: staffetta biathlon mira al podio, Bormolini all’esordio
Skiathlon apre domani il programma olimpico del fondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una staffetta mista per il podio.
Parte domani il biathlon alle Olimpiadi invernali di Pechino, e si comincia con la staffetta mista che, sia a Sochi 2014 sia a PyeongChang 2018, ha visto gli azzurri regalarsi la medaglia di bronzo.
Lo start è previsto alle ore 10 italiane (le 17 in Cina). La formazione azzurra vedrà al lancio Lisa Vittozzi, seguita da Dorothea Wierer, dall’esordiente Thomas Bormolini e da Lukas Hofer in quarta.
“Sono contento e felice di iniziare sabato – ha detto Thomas Bormolini -, ora gli ultimi ritocchi. Non vedo l’ora. Sono orgoglioso della scelta fatta dai tecnici, la stagione sta andando bene, e proverò a fare quello che ho fatto fino ad adesso. E’ tutto molto complicato qui, perché c’è freddo, vento, neve lenta. Ci sarà da soffrire”.
Saranno invece Caterina Ganz, Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Di Centa ad aprire il programma del fondo dei Giochi di Pechino, nella skiathlon programmata per domani, con partenza alle 15.45 locali (le 8.45 del mattino in Italia).
La gara si svolgerà sull’anello di Zhangjiakou, il sito olimpico più a nord di questa Olimpiade.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Sei Nazioni, ct Francia positivo al Covid
Non sarà in panchina contro gli azzurri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fabien Galthié, il ct della Francia, non guidera’ dalla panchina la sua nazionale contro l’Italia nel match di esordio degli azzurri al Sei Nazioni 2022 di rugby.
Il tecnico ha infatti annunciati di essere risultato positivo a un test Covid.
Il responsabile tecnico dei Bleus non sarà quindi allo Stade de France domenica pomeriggio a guidare i suoi Bleus nella sfida contro gli Azzurri di Kieran Crowley. A prendere il suo posto, al comando della formazione con Dupont e soci, sarà il suo assistente Raphaël Ibañez. Nel tweet pubblicato questa mattina, Galthiè ha reso noto di avere dei leggeri sintomi, di essere in isolamento e di continuare la sua attività in remoto affidandosi al suo staff.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘Semplici e sicure’, la Cina riapre le sue Olimpiadi
Xi, ‘Giochi emozionanti’. Bach, ‘Evitati fantasmi boicottaggio’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Cina riapre le sue Olimpiadi “semplici, sicure ed emozionanti”.
Il presidente Xi Jinping non ha perso l’occasione del video messaggio inviato alla 139/esima sessione del Cio, prima dell’imminente cerimonia inaugurale, per rinnovare le sue promesse a dispetto delle difficoltà pandemiche e delle ombre legate al boicottaggio diplomatico di Usa e alleati.
Dallo slogan ‘un mondo, un sogno’ di Pechino 2008 a quello ‘insieme verso il futuro’ di Pechino 2022, ha ricordato Xi, a ripercorrere il cammino fatto dal Paese negli ultimi 20 anni. Ma quando la capitale cinese vinse i Giochi estivi, la gente si riversò nelle strade, esplose di gioia e ostentò l’orgoglio nazionale per il successo. Questa volta, invece, fino a poche settimane fa era difficile persino trovare nella città elementi che indicassero l’arrivo dei Giochi invernali, sintomo di un maggiore distacco della popolazione nel mezzo di una pandemia che morde anche in Cina con le restrizioni della politica della ‘tolleranza zero’ al Covid. Comunque, secondo il numero del Cio Thomas Bach, Pechino 2022 gode del “forte sostegno della comunità internazionale”, con un messaggio unificante capace di respingere “fantasmi del boicottaggio del passato” perché “è possibile competere per il premio più alto, vivendo insieme pacificamente e nel rispetto”. Ma sport e politica, malgrado gli sforzi, è difficile possano essere separati: la prima conferenza stampa delle Olimpiadi ha dato il tono a quelle che sarebbero state le questioni principali per le prossime due settimane. Bach è stato pressato senza sosta sulla star del tennis cinese femminile Peng Shuai, al centro di un caso internazionale dopo aver denunciato gli abusi sessuali subiti dall’ex vicepremier Zhang Gaoli, sulle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e sulla Regola 50 della Carta olimpica, con i riflessi sulla libertà degli atleti di esprimere le loro opinioni. Bach ha addirittura promesso di sostenere Peng qualora dovesse chiedere un’indagine sulle accuse di molestie, poi ritrattate in modo confuso, nel corso dell’incontro di persona atteso nei prossimi giorni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La lista dei leader stranieri e degli ospiti illustri già arrivati o in arrivo mette in evidenza le tensioni con l’Occidente: Russia, Arabia Saudita e Kazakhstan sono tra la ventina di Paesi che rendono omaggio a Xi, evidenziando un crescente divario tra le democrazie occidentali e coloro che sono interessati a mostrare solidarietà con una potenza che sta sfidando l’ordine globale a guida Usa. Mentre Stati Uniti e un gruppo di Paesi occidentali hanno lanciato il boicottaggio diplomatico, Vladimir Putin e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman saranno tra le personalità presenti alla cerimonia di apertura. Con Putin, che vedrà a pranzo, Xi consoliderà i legami sotto il profilo politico, saldando nuove strategie di collaborazione economica. Assetti di geopolitica a parte, dopo la rappresentazione “eterea e romantica” nel Nido d’Uccello grazie a 3.000 figuranti comuni e a tecnologie innovative, come ha anticipato il direttore della cerimonia, Zhang Yimou, il genio di “Lanterne rosse”, la parola passerà agli atleti. All’americana Mikaela Shiffrin, alla ricerca del terzo oro nello slalom, al giapponese Yuzuru Hanyu per la tripletta nel pattinaggio artistico. Ci sarà grande interesse per Chloe Kim, la snowboarder Usa capace di soprendere quando vinse l’oro a 17 anni a Pyeongchang nel 2018, mentre Eileen Gu, 18enne nata in California, potrebbe diventare il volto di Pechino dove gareggia con i colori cinesi nel freestyle. Per l’Italia, le speranze vanno da Michela Moioli ad Arianna Fontana, da Federico Pellegrino a Dorothea Wierer, sperando che a Sofia Goggia riesca il recupero miracoloso dopo l’infortunio a Cortina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Xi allo stadio con la first lady, saluta Bach
Presidente cinese accompagnato dalla moglie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Xi Jinping ha fatto il suo ingresso al Bird’s Nest in vista della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.
Accolto da un’ovazione dei teenager che hanno partecipato a un preshow dedicato al tema del futuro dell’umanità condiviso, Xi, accompagnato dalla first lady Peng Liyuan, e ha salutato in tribuna d’onore il presidente del Cio, Thomas Bach
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: – 10 gradi e pubblico, al via cerimonia apertura
Spettacolo con 3000 comparse prima della sfilata delle squadre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata a Pechino la cerimonia di apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali.
Nello stadio Bird’s Nest della capitale, che aveva ospitato l’apertura delle Olimpiadi estive di Tokyo 2008, prima dell’ingresso delle 91 delegazioni si svolge uno spettacolo ideato e diretto dal regista Zhang Yimou, che prevede l’esibizione di tremila comparse, per la gran parte giovanissime.
La squadra azzurra, guidata dalla portabandiera Michela Moioli, sfilerà per penultima, prima di quella della Cina.
Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il covid, le tribune sono riempite al 60%. In tribuna d’onore, il presidente cinese Xi, il presidente del Cio, Thomas Bach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: ‘Date una chance alla pace’, la Cina apre Giochi invernali
Gli atleti italiani, con mantella tricolore, hanno sfilato guidati dalla portabandiera Michela Moioli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
08:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Pechino la cerimonia di apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali.
Nello stadio Bird’s Nest della capitale, che aveva ospitato l’apertura delle Olimpiadi estive di Tokyo 2008, prima dell’ingresso delle 91 delegazioni si è svolto uno spettacolo ideato e diretto dal regista Zhang Yimou, che ha previsto l’esibizione di tremila comparse, per la gran parte giovanissime.
Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il covid, le tribune sono riempite al 60%.
In tribuna d’onore, il presidente cinese Xi, il presidente del Cio, Thomas Bach.
Come da tradizione è stata la squadra della Grecia la prima a sfilare nella cerimonia inaugurale dei Giochi invernali di Pechino 2022, al termine di un breve spettacolo di apertura, tra luci al lead e raggi laser.
Le rappresentative entrano nello stadio da una porta sotto i cinque cerchi olimpici in ghiaccio, nati da un blocco di ghiaccio virtuale scolpito da un raggio laser. Sullo sfondo, la scritta ‘benvenuti’ in tutte le lingue del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tricolore tenuto alto dalla portabandiera, Michela Moioli,e l’Italia ha fatto il suo ingresso nello stadio olimpico di Pechino, penultima squadra a sfilare prima di quella della Cina nella cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino 2022. Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, indossano la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e hanno la mascherina dell’Italia team.
E malgrado il gelo di Pechino ha sfilato a torso nudo nello stadio olimpico Nathan Crumpton, atleta dello skeleton e unico rappresentante delle Samoa americane ai Giochi invernali, prendendo così idealmente il testimone dall’atleta di Tonga, Pita Nikolas Taufatofua. Questi era diventato celebre ai Giochi di Rio per aver sfilato esponendo il fisico muscoloso coperto di olio, una esibizione ripetuta due anni dopo ai giochi invernali di PyeongChang 2018.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il team Usa è entrato nel Bird’s Nest per la parata della delegazioni, ma ha scaldato poco il pubblico, nonostante i saluti degli atleti. Il presidente americano Joe Biden ha deciso, con altri alleati, di optare per il boicottaggio diplomatico di Pechino 2022 in risposta alle violazioni dei diritti umani sostenute dalla Cina, soprattutto nei confronti delle minoranze musulmane dello Xinjiang.
Sono stati due atleti, tra cui una uigura, la fondista Diniger Ylamuijang, gli ultimi dei 1200 tedofori che hanno portato la fiaccola negli ultimi tre giorni nelle aree coinvolte dalle olimpiadi. Gli ultimi, con l’ingresso nello stadio, sono stati campioni cinesi degli sport invernali
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una squadra di 118 atlete e atleti rappresenta l’Italia ai Giochi invernali, con l’obiettivo di migliorare i risultati di PyeongChang 2018, quando 112 azzurri portarono a casa dieci medaglie, di cui tre d’oro. Da Michela Moioli ad Arianna Fontana, da Federico Pellegrino a Dorothea Wierer, con le dita incrociate per Sofia Goggia, che sta tentando il recupero lampo dopo l’infortunio sulla pista di Cortina, l’Italia si presenta con le certezze dei campioni già affermati e volti più nuovi in cerca di gloria. La spedizione in termini strettamente numerici rispecchia quasi in toto quella di quattro anni fa, composta da 122 atleti, anche nel rapporto tra uomini e donne, le quali questa volta sono 46, pari al 39% del totale, rispetto alle 49 di allora. Tra Fisi e Fisg è la prima federazione ad assicurare il maggior apporto di atleti, con 86 (51 uomini, 35 donne) contro 32 (21 uomini, 11 donne). Il gruppo più numeroso è quello dello snowboard, con 17 componenti, tra i quali sei donne, seguito dallo sci alpino (16, 7 e 9), dal fondo (12, 6 e 6) e dallo short track e biathlon (10 ciascuno, entrambi con 5 uomini e altrettante donne). La disciplina meno rappresentata è quella dello skeleton, con tre atleti (2 e 1), ma l’unica azzurra, Valentina Margaglio, è tra le possibile aspiranti ad una medaglia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo che sfila, gli atleti che sognano e quella magia che si ripete ogni quattro anni e incanta. Pechino riapre le sue porte e dopo il 2008 torna città olimpica: con la cerimonia diretta dal regista di casa Zhang Yimou, si alza il sipario sulla kermesse stavolta invernale, con 91 delegazioni che faranno passerella nel monumentale stadio pechinese. L’Italia scenderà nell’impianto per penultima, prima della Cina e si farà notare con una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ l’omaggio di Giorgio Armani che ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati. “E’ un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano”, ha spiegato lo stilista. Saranno le seconde Olimpiadi in tempo di pandemia, sei mesi dopo Tokyo 2020, e Giochi ‘sottovuoto’ con il Covid che non molla la presa e chiude di nuovo tutti in una bolla rigidissima. Tra tamponi e una fitta rete sanitaria, Pechino ha già il record come unica città della storia ad aver organizzato sia i Giochi estivi che quelli invernali. Il presidente cinese ha invitato come ospite di riguardo Vladimir Putin, nonostante la Russia non abbia una sua ‘nazionale’ ufficiale, mentre Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna applicano il ‘boicottaggio diplomatico’.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Cio, Thomas Bach, che nei giorni scorsi ha invitato “tutti i leader politici del mondo ad impegnarsi per rispettare la tregua olimpica”, ieri alla sessione del Cio, ha elogiato il messaggio unificante emerso dai Giochi capace di respingere “fantasmi del boicottaggio del passato”, sottolineando che i Giochi possono essere separati dalle “dispute politiche”. Le tensioni Russia-Ucraina rischiano comunque di farsi sentire: dal ministro dello sport ucraino Vadym Huttsait è arrivato un invito ai suoi atleti di non posare, mai, in foto con i colleghi della Russia, nemmeno in caso di contemporanea presenza sul podio. Nei prossimi giorni Bach incontrerà la tennista Peng Shuai. Il n.1 del Cio ha promesso di sostenerla se chiederà un’indagine sulle accuse di molestie sessuali: “Stiamo cercando passo dopo passo di scoprire se vuole avere l’inchiesta: deve essere una sua decisione”, ha detto Bach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alle prese con l’ondata di contagi da Omicron che ha chiuso le porte al pubblico negli impianti (prevista la partecipazione solo su inviti), l’effetto Covid sembra gia’ essere piu’ pesante di quanto fu con quelle giapponesi: i casi scoperti dalla fitta rete sanitaria di Pechino sono gia’ 287, 55 rilevati a 24 ore dal via. Tra questi anche il n.1 del Coni Giovanni Malagò, ma soprattutto atleti che per il Covid vedono sfumare la possibilità di partecipare ai Giochi come la russa del biathlon Valeria Vasnetsonva. Stessa sorte per il connazionale Nikita Tregubov, argento dello skeleton quattro anni fa. Niente da fare anche per l’austriaca campionessa di salto, Marita Kramer che proprio ieri ha annunciato il suo forfait. L’Iran deve rinunciare al suo portabandiera, Seyed Sattar Seyd, sciatore di cross country e gli Stati Uniti sono stati costretti a cambiare portabandiera dopo la positività della campionessa di bob Elana Meyers Taylor: al suo posto sfilerà la pattinatrice Brittany Bowe con il campione di curling John Shuster. Positivo anche il norvegese Jarl Magnus Riiber, grande favorito per le prove di combinata nordica. Laddove non c’è il covid ci sono gli infortuni dell’ultim’ora e la corsa contro il tempo per partecipare: è il caso di Sofia Goggia che dopo la rovinosa caduta di Cortina appena due settimane fa prosegue senza sosta il suo personale programma di recupero per essere al cancelletto di partenza almeno per la discesa del 15 febbraio. A Pechino – che riutilizzerà gli impianti-capolavoro di architettura moderna del 2008 come il Nido di Uccello e il Cubo d’Acqua – si daranno appuntamento 2.892 atleti di tutto il mondo (118 gli italiani), con nazioni all’esordio assoluto, come Arabia Saudita e Haiti (presenza delle donne al 45,44%). La magia si ripete con il mondo che sfila.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: caloroso applauso per il team ‘Chinese Taipei’
Al team di Taiwan ha fatto seguito quello di Hong Kong
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Bird’s Nest ha dedicato un caloroso applauso all’ingresso del team di Taiwan, con il nome di ‘Chinese Taipei’, quello solito usato dall’isola nelle competizioni sportive internazionali.
Subito dopo ha fatto il suo ingresso quella di Hong Kong e sui maxi-schermi è apparso il presidente cinese Xi Jinping.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Timor Est o Nigeria, e la sfilata si colora
Sono 91 a sfilare nel freddo e tra i i timori del covid
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Procede rapidamente nel gelo dello stadio Bird’s Nest la sfilata delle 91 squadre partecipanti, molte delle quali hanno scelto volutamente di ridurre al minimo le presenze a causa dei timori del Civid.
A dare uno spruzzo di colore sul palcoscenico – illuminato come fosse ghiaccio – le delegazioni di Timor Est avvolta da sciarpe etniche sui piumini o quella, con un solo sciatore, della Nigeria, che sfodera sulle giacche bianco ghiaccio cappelli verdi che riprendono la bandiera.
Ridotte le delegazioni anche di nazioni come Thaiti o l’India, per forza di cose avendo un solo atleta iscritto alle gare, o anche San Marino, che si presenta con due sciatori. Grande invece la partecipazione del Canada, che è comunque la seconda delegazione più numerosa dopo quella degli Stati Uniti. Il freddo ha contribuito a rendere più difficile caratterizzare le mise, con poche eccezioni, rese da mantelle colorate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: mantella tricolore e mascherine, sfila l’Italia
Moioli portabandiera, azzurri precedono Cina in chiusura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
14:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tricolore tenuto alto dalla portabandiera, Michela Moioli,e l’Italia ha fatto il suo ingresso nello stadio olimpico di Pechino, penultima squadra a sfilare prima di quella della Cina nella cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino 2022.
Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, indossano la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e hanno la mascherina dell’Italia team.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: su Timvision Olimpiadi invernali in 4K con Eursport
Con oltre 1200 ore live trasmesse nei 19 giorni di gare
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Su TimVision i Giochi di Pechino si seguono anche su un canale dedicato, in 4K.
Tutta la programmazione dei Giochi sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player.
Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport – in possesso del TimVision Box – avranno in esclusiva il canale in 4K, per un un’esperienza visiva unica delle migliori gare della manifestazione, disponibile alla posizione 1410 del TimVision Box. Con oltre 1200 ore live, trasmesse nei 19 giorni di competizione, l’esperienza su TimVision sarà unica. Sono previsti fino a 6 canali in contemporanea dedicati a tutte le 15 discipline e a tutti i 109 eventi previsti. Eurosport Player è incluso 12 mesi per tutti i nuovi clienti TimVision per non perdere neanche un istante dei Giochi, il meglio del tennis con tre Slam in esclusiva, il ciclismo con i Grandi Giri, tutte le gare della LBA di basket e molto altro. TimVision è la principale piattaforma streaming per l’intrattenimento e lo sport. Grazie alla sua strategia di aggregatore offre i migliori contenuti premium forte dei tanti accordi di distribuzione e collaborazione siglati con numerosi partner (Disney+, Netflix, DAZN, Prime Video, Mediaset, Discovery+, Eurosport, Turner, Viacom CBS, Chili e VatiVision), alle produzioni originali e ai grandi film e serie TV in anteprima. Il TimVision Box utilizza la modalità di fruizione di contenuti live Multicast, tecnologia che consente di distribuire in streaming eventi live di grande popolarità, migliorando la qualità della diretta e ottimizzando l’utilizzo delle risorse di rete. Inoltre, il modem ‘WiFi Serie A TIM’ e il TimVision Box garantiscono allo spettatore un’esperienza unica per seguire il meglio dell’intrattenimento e degli eventi sportivi in casa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Sofia Goggia è pronta: ‘Ho i Brividi, sono tornata sugli sci. Ora i Giochi’
Confermato l’annuncio del Presidente Coni. Moioli: ‘Un grande abbraccio a lei’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
18:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia dopo l’infortunio è pronta per Pechino.
In mattinata l’annuncio era stato dato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Ho ricevuto un video privato da Sofia Goggia: è pronta, sta tornando”. “Saranno Giochi dove potrà accadere di tutto – ha aggiunto Malagò- Rivolgo da qui un abbraccio a tutte le atlete e gli atleti dell’Italia Team”.
Poi la conferma dell’atleta. “Anche io li ho e…oggi che sono tornata sugli sci non so esprimermi Soon: Olympic Games in Cina”: Sofia Goggia, con un video pubblicato pochi minuti fa sul suo profilo Instagram, ha citato il brano di Mahmood e Blanco ‘Brividi” in gara a Sanremo facendo riferimento alla sua prossima partecipazione alle Olimpiadi di Pechino.
L’azzurra, reduce da un infortunio, sta recuperando a tempo di record per difendere il titolo olimpico di discesa: nel video si vede lei sulla neve, prima di mettere gli sci ai piedi
Il saluto della portabandiera – “Sono super emozionata, agitata, un mix, un’esplosione di emozioni, è stata un’esperienza unica. Sono onorata di averlo fatto per me e per tutti gli italiani e anche per il movimento dello snowboard. È stata una cosa unica che mi ha dato una grande carica”. Così Michela Moioli racconta ‘ a caldo’ l’emozione di aver fatto sa portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dell’Olimpiade invernale di Pechno 2022. “Mando un grande abbraccio a Sofia Goggia, che son certa che arriverà qui e darà il meglio di sé come tutti noi – dice ancora un’emozionata Moioli -Ti aspettiamo Sofy! Ora finalmente i Giochi possono cominciare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: una uigura ultima tedofora, acceso il braciere
E’ la fondista Dinigeer Yilamujiang, con lei anche Zhao Jiamen
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
15:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La fiamma olimpica è stata accesa nel braciere che domina lo stadio Bird’s Nest di Pechino, dando il via ufficiale alle gare dei Giochi invernali 2022.
Sono stati due atleti, tra cui una uigura, la fondista Dinigeer Yilamujiang, e il collega Zhao Jiamen, gli ultimi dei 1200 tedofori che hanno portato la fiaccola negli ultimi tre giorni nelle aree coinvolte dalle olimpiadi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Law nuovo leader negli Emirati Arabi. Risale Laporta
Dp Tour, scozzese in testa. Il pugliese è 15/o, E.Molinari 25/o
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti, lo scozzese David Law con un parziale di 64 (-8) su un totale di 130 (66 64, -14) colpi, risale dalla terza posizione e vola in testa al Ras Al Khaimah Championship di golf.
Nel torneo del DP World Tour, il 30enne di Aberdeen (con un titolo nel circuito arrivato nel 2019 in Australia, al Vic Open) a metà gara vanta due colpi di vantaggio sul danese Nicolai Hojgaard, secondo con 132 (-12) e vincitore, nel settembre 2021, dell’Open d’Italia.
Nell’Emirato di Ras Al Khaimah è invece 3/o con 134 (-10) lo spagnolo Adrian Otaegui, protagonista del miglior score di giornata (per lui parziale di 63, -9, con nove birdie).
Tra gli azzurri il migliore è ancora Francesco Laporta. Bella rimonta per il pugliese che passa dalla 36/a alla 15/a piazza con 137 (70 67, -7) dopo un round chiuso con un “-5”, avvalorato da sei birdie e macchiato da un bogey. Guadagna terreno pure il torinese Edoardo Molinari, da 68/o a 25/o con 138 (72 66, -6).
Parziale di “-6″ per il piemontese che precede in graduatoria il vicentino Guido Migliozzi (71 70), il romano Andrea Pavan (72 69) e il fiorentino Lorenzo Gagli, tutti 52/i con 141 (-3).
Mentre sono usciti al taglio il bresciano Nino Bertasio, 73/o con 142 (-2), e il romano Renato Paratore, 126/o con 152 (+8).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Sei Nazioni; Italia con due esordienti a Parigi
Crowley annuncia XV per domenica: ci sono Menoncello e Halahifi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
04 febbraio 2022
16:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il ct dell’Italrugby Kieran Crowley, al debutto sulla panchina azzurra nel Sei Nazioni, ha ufficializzato la formazione che domenica a Parigi (inizio alle 16) affronterà la Francia nel match della prima giornata del torneo di quest’anno (diretta su Sky Sport Uno e, in chiaro, su TV8).
Nel XV scelto da Crowley, il triangolo allargato sarà formato da Padovani, Ioane e dall’esordiente Tommaso Menoncello, che viene dalla nazionale under 20.
Torna dal primo minuto, dopo il match di Roma contro gli All Blacks, la coppia di centri formata da Brex e Zanon, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Garbisi e Varney.
In terza linea insieme al capitano Michele Lamaro scenderanno in campo Sebastian Negri e il secondo esordiente nel XV titolare, Toa Halahifi, equiparato neozelandese del Benetton.
Seconda linea formata da Ruzza e Cannone, mentre in prima linea insieme a Fischetti e Lucchesi si rivede Tiziano Pasquali che torna a vestire la maglia azzurra dopo l’apparizione del settembre 2019 ai Mondiali in Giappone.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Manassero rallenta e perde la leadership del ‘Saudi’
Vento protagonista, l’azzurro è 9/o. Arnaus e Varner III leader
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A King Abdullah Economic City il forte vento e l’imprecisione mostrata sul green fermano l’avanzata di Matteo Manassero che, a metà gara, perde la leadership del Saudi International e scivola al nono posto della classifica con un totale di 135 (62 73, -5) colpi.
Al Royal Greens & Country Club (par 70), parziale di 73 (+3) per l’atleta veneto che è ora distante cinque colpi dalla vetta occupata, con 130 (-10), dall’americano Harold Varner III e dallo spagnolo Adri Arnaus.
Nel torneo dell’Asian Tour, quattro bogey (due nelle prime nove buche e altrettanti nelle seconde) e un solo birdie per Manassero. Al suo fianco, al nono posto, anche gli americani Xander Schauffele (medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo e ottavo nel world ranking) e Patrick Reed, oltre all’australiano Wade Ormsby e all’inglese Steve Lewton. Mentre condividono la 3/a posizione con 132 (-8) l’australiano Cameron Smith e lo statunitense Matthew Wolff. Alta classifica anche per il britannico Tommy Fleetwood, 5/o con 133 (-7).
In Arabia Saudita il campione in carica, Dustin Johnson (ha vinto il torneo anche nel 2019 e s’è classificato secondo nel 2020), quinto nel world ranking, è invece 14/o con 136 (-4) come Phil Mickelson, Tyrrell Hatton e Pablo Larrazabal.
E’ stato costretto al ritiro, per infortunio, il californiano Bryson DeChambeau che ha però smentito di aver ricevuto un’offerta di 100 milioni di sterline per diventare il volto e l’emblema della nuova Superlega araba di golf.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: ecco gli Azzurri in gara domenica
Da curling a snowboard e short track
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
20:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Questi gli azzurri in gara domenica 6 febbraio ai Giochi olimpici di Pechino 2022:
PATTINAGGIO DI FIGURA
– Team event corto donne: Lara Naki Gutmann
– Team Event – Libero Uomini: Daniel Grassl
SCI ALPINO
– Discesa libera maschile: Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris
SNOWBOARD
– Slopestyle U: Emiliano Lauzi
CURLING
Doppio misto: Stefania Constantini, Amos Mosaner
SCI DI FONDO
– Skiathlon U (15 km TC + 15 km TL): Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ
– 5000 m U: Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti
SALTO
– NH Individuale U: Giovanni Bresadola
SLITTINO
Leon Felderer, Dominik Fischnaller.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs vince 60m a Berlino in 6″51
‘Vorrei il record della specialità. Cercherò di onorare in ogni gara il mio titolo olimpico’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
20:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Marcell Jacobs ha vinto la gara dei 60 metri di Berlino correndo in 6″51.
L’olimpionico dei 100 di Tokyo ha preceduto l’ivoriano Cissé e il francese Vicaut.”Obiettivo abbastanza raggiunto – il commento a caldo di Jacobs – perché volevo fare un tempo vicino ai 6″50.
Prima della batteria avevo un po’ di tensione, poi è passata e ora il mio obiettivo in questa prima parte di stagione, quella indoor, è di migliorare il primato europeo dei 60. Poi cercherò di onorare in ogni gara il titolo che mi sono guadagnato: sono tornato, e sono lo stesso di sempre, seguitemi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino; Kevin Fischnaller, ‘distrutto, forza Italia’
Azzurro positivo al covid escluso dalle gare dei Giochi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
07:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bloccato in isolamento a causa della positività al covid emersa ieri, mentre i compagni di squadra si preparano a cominciare l’avventura olimpica con le prime due discese dello slittino singolo, l’azzurro Kevin Fischnaller si è sfogato anche su Instagram per esprimere tutta la sua delusione.
“A causa di un test positivo, non posso competere al più grande evento dell’anno, le Olimpiadi – scrive l’azzurro -.
Quando ho saputo l’esito del test, sono rimasto distrutto, tutto il lavoro degli ultimi anni fatto per niente. Grazie per tutti i messaggi di sostegno che ho ricevuto e buona fortuna a tutti gli atleti là fuori, Forza Italia”.
In pista oggi ci saranno il cugino di Kevin, Dominik Fischnaller, e Leon Felderer, per le prime due manche della gara olimpica. Nessuno di loro è risultato positivo, nè messo in osservazione per contatto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; quinta vittoria azzurri, 7-3 su Australia
Constantini e Mosaner finora sono imbattuti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
08:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quinta vittoria dell’Italia in altrettante partite nel torneo di curling misto a Pechino.
La coppia azzurra formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha sconfitto anche l’Australia col punteggio di 7-3, in un match che l’ha vista sempre in controllo.
Più tardi, per l’Italia che guida la classifica a punteggio pieno c’è in programma la sesta sfida, contro la Gran Bretagna.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; Nets ancora sconfitti, Chicago leader a Est
Cleveland beffa Charlotte a fil di sirena
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
08:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’ennesima sconfitta per Brooklyn, la vittoria sul filo di lana per Cleveland e quelle più ampie di Dallas su Philadelphia e Chicago in Indiana sono tra i risultati più importanti delle partite giocate la scorsa notte nel campionato Nba.
I Nets, alla settima sconfitta di fila, sono scesi in campo senza due dei loro tre assi con Kevin Durant che sta ancora riprendendo da una distorsione al ginocchio e James Harden che accusa problemi tendinei, ma anche privi di Aldridge e Harris.
In questa situazione, si sono trovati sotto di venti punti nel terzo quarto, cedendo poi per 125-102, mentre dall’altra parte il rientro di Mitchell dopo otto partite si è fatto sentire, con 27 punti totali e una prestazione brillante.
A Charlotte, la sfida con Cleveland è stata decisa da un finale bollente, con gli ospiti che si sono imposti 102-101 grazie a due tiri liberi segnati a filo di sirena. Tra i migliori in campo, Allen, con 29 punti e 22 rimbalzi. A Dallas, Doncic ha segnato 33 punti ed è andato in tripla doppia portando i Dallas Mavericks alla vittoria per 107-98 su Philadelphia. La stella slovena ha aggiunto 13 rimbalzi e 15 assist, indirizzando presto la partita a favore della sua squadra.
C’è stata poi la quarta vittoria consecutiva per i Boston Celtics, che sono stati sempre avanti rispetto ai Detroit Pistons, imponendosi 102-93. Tatum da solo ha realizzato 24 punti, poco meno dei 31 che hanno segnato gli avversari in tutto il primo tempo. Inutile, nel quarto quarto, il tentativo di risalita dei Pistons. A Toronto, i Raptors hanno ottenuto la quinta vittoria di fila battendo Atlanta per 125-114. Un risultato che lascia aperta per loro la porta dei playoff.
Vittoria senza patemi (122-115) in Indiana per i Chicago Bulls, sempre leader della Eastern Conference. BASKET: SEGUI L’NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: meteo peggiora, in arrivo vento freddo e neve
Annuncio per lunedì dei servizi meteorologici cinesi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
09:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tre perturbazioni di aria fredda potrebbero portare a Pechino vento freddo da nord e neve, con possibili ripercussioni sugli eventi delle Olimpiadi invernali, secondo le autorità meteorologiche della capitale.
Le temperature nelle tre zone di competizione dei Giochi sono state vicine ai livelli normali negli ultimi anni, ma l’arrivo dell’aria fredda porterà a una ribasso delle temperature nell’immediato futuro, ha affermato Ji Chongping, funzionario dell’Ufficio meteorologico municipale di Pechino, in una conferenza stampa tenuta al centro stampa delle Olimpiadi invernali.
I tre round di aria fredda dovrebbero arrivare intorno al 7 febbraio, il che potrebbe provocare venti gelidi da nord, tra l’11 e il 13 febbraio, portando pioggia e neve intorno al 18 febbraio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: i Giochi entrano nel vivo, discesisti fermati dal vento
Azzurro dello slittino Kevin Fischnaller positivo al covid escluso dalle gare: ‘Distrutto, forza Italia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le emozioni e lo spettacolo della cerimonia di apertura a Pechino sono già il passato, perché i Giochi olimpici invernali entrano nel vivo oggi con le prime gare per le medaglie.
Non mancano, però, le difficoltà legate al meteo, sempre in agguato per gli eventi all’aperto e a farne le spese sono stati per primi i discesisti, che a causa del forte vento non sono riusciti a effettuare la terza e ultima sessione di prove della libera olimpica maschile, in vista della gara di domani.
Solo tre atleti, l’azzurro Christof Innerhofer, l’austriaco Matthias Mayer e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, sono scesi prima dello stop sul percorso ‘Rock’ lungo 3,1 chilometri allo Yanqing National Alpine Skiing Centre. Le forti raffiche di vento hanno fatto percepire la temperatura di -19,5 gradi Celsius fino a quasi -29. Per domani, tuttavia, le previsioni meteo non sembrano destinate a migliorare, tra vento e freddo, gettando nuove incognite sulla gara. Il vento potrebbe creare qualche problema, soprattutto ai poligoni, anche alle prove di biathlon, che proprio oggi apre il suo programma con la staffetta mista dove è impegnata anche la squadra azzurra. Sono sei i titoli in palio oggi e per l’Italia ci sono speranze di podio oltre che proprio nel biathlon, soprattutto nel pattinaggio di velocità, con Francesca Lollobrigida impegnata nei 3000 metri, e nello short track, anche lì con la staffetta mista guidata dalla pluri olimpionica Arianna Fontana. Attenzione anche alla gara di fondo femminile donne, lo skiatlon, che assegnerà la prima medaglia dei giochi. L’inizio delle gare è anche un momento amaro per chi è arrivato in Cina ma è stato fermato dal Covid. E’ il caso dello slittinista azzurro Kevin Fischnaller, che salterà la gara del singolo le cui prime due manche erano previste proprio oggi. Saranno in pista per l’Italia il cugino Dominik Fischnaller e Leon Felderer.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bloccato in isolamento a causa della positività al covid emersa ieri, mentre i compagni di squadra si preparano a cominciare l’avventura olimpica con le prime due discese dello slittino singolo, l’azzurro Kevin Fischnaller si è sfogato anche su Instagram per esprimere tutta la sua delusione.
“A causa di un test positivo, non posso competere al più grande evento dell’anno, le Olimpiadi – scrive l’azzurro -. Quando ho saputo l’esito del test, sono rimasto distrutto, tutto il lavoro degli ultimi anni fatto per niente. Grazie per tutti i messaggi di sostegno che ho ricevuto e buona fortuna a tutti gli atleti là fuori, Forza Italia”.
In pista oggi ci saranno il cugino di Kevin, Dominik Fischnaller, e Leon Felderer, per le prime due manche della gara olimpica. Nessuno di loro è risultato positivo, nè messo in osservazione per contatto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: prima medaglia Italia, argento Lollobrigida
Azzurra seconda nel pattinaggio velocità 3000m
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
16:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino.
E’ la prima medaglia per l’Italia.
Nel pattinaggio velocità 3000 metri l’oro è andato all’olandese Irene Schouten, mentre il bronzo è stato conquistato dalla canadese Isabelle Weidemann.
L’azzurra ha chiuso con il tempo di 3’58”06, staccata di 1”13 dalla olandese, che con 3’56”93 ha realizzato il nuovo record olimpico.
“Non è un oro ma è come se lo fosse. E’ davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara”. Così Francesca Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri. “E’ davvero il momento di sorridere – ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lollobrigida “sono orgogliosa, argento che vale oro”
Azzurra, è il momento di sorridere dopo tante difficoltà
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è un oro ma è come se lo fosse.
E’ davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me.
Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara”. Così Francesca Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri.
“E’ davvero il momento di sorridere – ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto.
Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: biathlon; Hofer “ragazze ci han fatto sognare ma poi..”
Azzurri non imitano colleghe, staffetta solo nona
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Le ragazze ci hanno fatto sognare ma la mia gara è partita in salita.
Ho faticato sugli sci e mi sono portato la fatica anche al tiro.
Nell’individuale si potrà capire qualcosa in più”. Così l’azzurro del biathlon Lukas Hofer, dopo la staffetta che ha visto l’Italia chiudere al nono posto e scendere dal podio olimpico dopo due bronzi consecutivi.
“La mia gara è partita bene con la sessione a terra – ha detto Thomas Bormolini -. Il vento era veramente difficile e nel tiro in piedi ho fatto un errore di troppo. E’ un peccato ma ho dato veramente il massimo”. Dopo che Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer hanno passato loro un testimone ‘da podio’, i due azzurri hanno trovato più difficoltà al tiro, scivolando indietro.
Nonostante la buona prova, Wierer non è sembrata soddisfatta: “Avevo le gambe abbastanza fredde e mi sembrava di non andare avanti, la neve non aiuta perché è davvero lenta. Sono contenta che ho evitato la penalità in piedi: ci ho messo un po’ ma era importante chiudere con i colpi di riserva. Il tiro comunque è stato abbastanza buono”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: short track, Italia argento nella staffetta mista
Azzurri preceduti solo dalla Cina, bronzo al Canada
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
14:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista di short track ai Giochi olimpici di Pechino.
Arianna Fontana ha ‘guidato’ il quartetto azzurro, preceduto al traguardo solo dalla Cina.
La caduta dei concorrenti delle altre due squadre, Canada e Ungheria, ha reso la finale una sfida tra gli azzurri e i cinesi, con Pietro Sighel che ha sfiorato negli ultimi metri una clamorosa rimonta sul rivale. Gli altri due azzurri in pista nella finale erano Martina Valcepina e Andrea Cassinelli. Il bronzo è andato al Canada. Per Arianna Fontana è la nona medaglia olimpica che la rende l’atleta più titolata nello short track e la seconda in assoluto i Italia dopo Stefania Belmondo, che ha dieci medaglie olimpiche in bacheca.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Barelli, ‘Europei Roma saranno grande successo’
.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“I campionati europei in programma a Roma tra sei mesi saranno un grande successo”.
Lo assicura il presidente della Fin Paolo Barelli a margine del congresso anticipato della Len che ha lasciato senza ricandidarsi alla presidenza in quanto in netto contrasto con la politica della Fina.
“Continueremo a lavorare con impegno e giudizio per rendere gli europei, in programma dall’11 al 22 agosto, una festa per tutto il movimento acquatico continentale, per gli appassionati e per il territorio italiano – continua Barelli – Le gare di nuoto, fondo, nuoto artistico, tuffi e tuffi dalle grandi altezze si svolgeranno nell’area del Foro Italico e ad Ostia e potrebbero coinvolgere anche un sito storico e turistico della città. Ci stiamo preparando per accogliere circa 1500 atleti dei 52 Paesi europei e trasformare tutta l’area coinvolta in un grande villaggio con l’auspicio che la pandemia ce lo consenta”.
“L’Europeo di Roma 2022 – conclude il numero uno della Fin – ci aiuterà a diffondere ulteriormente le discipline acquatiche sul territorio nazionale ed europeo grazie alle straordinarie immagini che saranno prodotte attraverso la diffusione mediatica dell’evento; accrescerà la cultura dell’acqua intesa come conoscenza delle tecniche per prevenire incidenti e annegamenti durante la balneazione; dimostrerà l’importanza dell’eredità impiantistica e infrastrutturale collegata agli eventi sportivi per il benessere urbano e la valorizzazione della città; renderà ancora una volta le discipline acquatiche elemento di attrazione per il segmento turistico. Il mio impegno per lo sviluppo delle discipline natatorie continuerà senza interruzioni e condizionamenti a prescindere dalla politica della federazione mondiale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; 7-5 a Gran Bretagna, Italia semifinale vicina
E’ la sesta vittoria di fila per Constantini-Mosaner
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia resta imbattuta nel torneo di doppio misto del curling, ed è a un passo dalla qualificazione alle semifinali, battendo 7-5 la Gran Bretagna. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno portato a casa contro la coppia campione del mondo Mouat-Dodds la sesta vittoria di fila. Gli azzurri, in mattinata, avevano sconfitto nettamente l’Australia, col punteggio di 7-3.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia resta imbattuta nel torneo di doppio misto del curling, ed è a un passo dalla qualificazione alle semifinali, battendo 7-5 la Gran Bretagna. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno portato a casa contro la coppia campione del mondo Mouat-Dodds la sesta vittoria di fila. Gli azzurri, in mattinata, avevano sconfitto nettamente l’Australia, col punteggio di 7-3.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino;D.Fischnaller terzo nel singolo dopo 2 discese
Azzurro “rivali sono vicini, posso recuperare”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
15:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dominik Fischnaller è al terzo posto provvisorio al termine delle prime due discese del singolo maschile di slittino alle Olimpiadi di Pechino.
Allo Yanqing National Sliding Centre, il 29enne carabiniere di Maranza ha pagato il suo distacco tutto nella prima run, mentre nella seconda è stato più lento di appena 6 millesimi dal primo classificato, chiudendo con 304 millesimi di distacco.
Primo posto virtuale nelle mani del tedesco Johannes Ludwig, solidissimo in questa prima giornata ,che ha fissato il cronometro 1’54”501. Alle sue spalle l’austriaco Wolfgang Kindl, a 39 millesimi di distacco dal leader. Quarta posizione per Felix Loch, attardato di 78 millesimi da Fischnaller.
Dodicesima posizione per l’altro azzurro in gara Leon Felderer, che ha un distacco di 1”524 da Ludwig.
“Nella prima non ho cercato di fare meno errori possibile e forse per questo mi è mancato un po’ il tempo – ha detto Fischnaller -. Nella seconda ho rischiato di più, commettendo due errori, ma abbastanza ininfluenti visto che con Ludwig e Kindl siamo molto vicini. Tre decimi di svantaggio sono recuperabili. La slitta risponde bene, mi sento bene e mi piace la pista”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valanga a Livigno, morto sciatore travolto dalla neve
Vittima è ragazzo di 23 anni originario del Bresciano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LIVIGNO
05 febbraio 2022
16:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il giovane sciatore lombardo travolto stamattina da una valanga, mentre scendeva fuori pista lungo un canalone a Livigno (Sondrio).
La vittima, 23 anni, era originaria di Breno, in provincia di Brescia.
L’amico che era con lui, poco più giovane, è uscito quasi illeso dall’incidente. Sul drammatico episodio indagano il Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio con i carabinieri di Livigno. CRONACA
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: short track, Italia argento nella staffetta mista
Azzurri preceduti solo dalla Cina. E’ la seconda medaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
09:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista di short track ai Giochi olimpici di Pechino.
Arianna Fontana ha ‘guidato’ il quartetto azzurro, preceduto al traguardo solo dalla Cina.
“Questa medaglia come la mia nona sinfonia? E’ così, è una definizione che mi piace.
Ma quel che è importante è che ci dà tranquillità e ci toglie tensione per le prossime gare”. Così Arianna Fontana, l’azzurra dello short track che alla quinta olimpiade invernale, a quasi 32 anni, ha conquistato la sua nona medaglia con la staffetta mista. “Io non sono abituata a non essere l’ultima staffettista ma oggi mi sono sgolata per tifare Pietro”, ha aggiunto l’azzurra, anima di una squadra composta anche da Martina e Arianna Valcepina,Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel, tutti saliti sul podio per la premiazione.
In mattinata Francesca Lollobrigida ha vinto la prima medaglia per l’Italia: argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri).
“L’Italia c’è. Date retta a me: ne vedremo delle belle!”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo le medaglie d’argento di Francesca Lollobrigida e della staffetta mista di short track. “Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi – aggiunge Malago’ -. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro”. “Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta”, ha proseguito Malagò.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: focolaio Covid a Sassari, salta trasferta a Trieste
Asl mette la Dinamo in quarantena, squadra resta in Sardegna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
05 febbraio 2022
17:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo focolaio di Covid in casa Dinamo Banco di Sardegna.
Lo comunica la società sassarese, preannunciando il rinvio della sfida in programma domani sera a Trieste.
“A seguito delle diverse positività riscontrate in squadra prima di partire per la trasferta di domani a Trieste, l’Asl ha disposto la quarantena dell’intero team fino al 13 febbraio”, scrive il club biancoblu, annunciando che “al termine del periodo verrà eseguito un nuovo giro di controlli”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò “medaglie storiche, ne vedremo delle belle”
Presidente Coni: “da solo al Covid hotel, mi credevano matto”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
15:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia c’è.
Date retta a me: ne vedremo delle belle!”.
Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo le medaglie d’argento di Francesca Lollobrigida e della staffetta mista di short track. “Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi – aggiunge Malago’ -. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro”.
“Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta”, ha proseguito Malagò
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arrampicata: La Nazionale si raduna a Reggio Emilia
Ct De Luca chiama tanti giovani pensando a Los Angeles 2028
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
05 febbraio 2022
19:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’entusiasmo in seno alla Fasi, l’ente tricolore dell’Arrampicata.
Dopo il riconoscimento come Federazione all’interno del Coni, è arrivata dall’ultima Sessione del Cio un’altra bella notizia: l’arrampicata sportiva è stata confermata anche nel programma olimpico di Los Angeles 2028.
Così dopo Parigi 2024 ci sarà da ‘arrampicare’, dopo quella appena conclusasi a Tokyo, una terza Olimpiade.
Va avanti, così, la programmazione federale a lungo e medio termine. Intanto, dopo il primo raduno degli azzurri specialisti nel boulder, tenutosi a Roma lo scorso week end, domani a Reggio Emilia, sulle pareti della palestra Just Climb, il ct azzurro Vincenzo De Luca ha convocato 38 arrampicatori, di cui 8 senior fascia alta e gli altri delle le categorie giovanili.
Torna nella sua Emilia, il 24 enne vignolese d’adozione Ludovico Fossali dell’Esercito (Fascia Internazionale A1), lo specialista nello speed, campione del mondo 2019, primo azzurro a qualificarsi ad una Olimpiade (Tokyo 2020). Con lui nella fascia A2 ci saranno la detentrice del record italiano, la 19enne faentina Giulia Randi, vicecampionessa ai mondiali giovanili del 2021 e il campione italiano speed in carica, Gian Luca Zodda, 22enne poliziotto delle Fiamme Oro Moena, recordman italiano nello sprint in verticale (5.55″).
Sono cinque invece gli azzurri Senior chiamati agli ordini di De Luca e del vice Tito Pozzoli nella Fascia Internazionale B: Dal bronzo in coppa Europa Alessandro Cingari della Monkey Island Roma ad Alessandro Boulos della Venezia Verticale, da Andrea Biassoni (Milanoarrampicata) a Jacopo Stefani (Carchidio-Strocchi Faenza) e Matteo Zurloni (Big Wall).
Come una settimana fa, ad accogliere i suoi campioni, sarà il presidente della Fasi, Davide Battistella: “Domani partiamo anche con la preparazione nella velocità per la specialità Speed – dice -. Abbiamo uno staff di prim’ordine di cui siamo soddisfatti e su cui riponiamo grande fiducia. Proiettandoci verso Parigi e spingendoci fino a Los Angeles, non possiamo non guardare ai più giovani, che rappresentano il nostro futuro, quindi diamo grande attenzione alle fasce under 18”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Italia ricomincia da Parigi, sfida impossibile
Al via il Sei Nazioni. Lamaro: ‘Ma noi abbiamo tanta voglia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 febbraio 2022
19:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Trentadue sconfitte e sei cucchiai di legno consecutivi.
L’Italia del rugby che, nel Sei Nazioni, non vince una partita dal 2015, e in casa dal 2013, comincia il torneo del 2022 dall’ennesima sfida impossibile.
A Parigi l’attende una Francia ricca di talento, a cominciare da quell’Antoine Dupont premiato da ‘World Rugby’ con il premio di giocatore dell’anno nel 2021, e che però, tra positività al Covid e problemi fisici, ha giocato una sola partita nelle ultime otto settimane. Altri quattro elementi del Tolosa e del XV dei Coqs, ovvero Cros, Jelonch, Baille e Ntamack, a causa del Covid non hanno potuto partecipare a una parte del ritiro pre-torneo svoltosi in un impianto (con annesso campo di rugby) della Legion Straniera, a Carpiagne.
Ma la Francia rimane comunque superiore e lavora bene in prospettiva del Mondiale in casa del prossimo anno con l’intenzione di vincerlo, ed è quindi molto arduo pensare che l’Italia possa fare l’impresa a Parigi. Così il nuovo ct azzurro Kieran Crowley continuerà a lavorare con ciò che ha, magari sperando che lo stesso Crowley, alla ricerca di campioni per la causa azzurra, riesca a convincere qualche discendente d’italiani (lui guarda soprattutto all’Inghilterra) a scegliere la causa della Fir. Intanto a Parigi farà esordire l’ennesimo equiparato che dell’Italia non ha neppure il passaporto, il neozelandese del Benetton Toa Halahifi, oltre al giovane Tommaso Menoncello, provieniente dalla nazionale Under 20.
“In un torneo come quello che stiamo per affrontare – dice alla vigilia il capitano azzurro Michele Lamaro – è importante mettere pressione all’avversario, anche dal punto di vista del tabellino. In base all’andamento della partita possono essere fatte delle scelte specifiche in relazione a se scegliere di calciare verso i pali. Abbiamo tanta voglia, e uno dei principali nostri obiettivi è quello di guadagnare il rispetto a livello internazionale. Vogliamo portare la nostra tanta energia in campo. Ci siamo allenati al meglio in queste due settimane e non vediamo l’ora di poterci confrontare contro la Francia domani”. “L’approccio è stato dei migliori nel raduno di preparazione a Verona – conclude Lamaro -, e adesso sta a noi ora dimostrare sul campo i nostri progressi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto, primi test: doppietta Aprilia a Sepang, Ducati dietro
Marquez, al rientro dopo la diplopia è ottavo, solo diciannovesimo Bagnaia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
19:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Doppietta per l’Aprilia nel primo giorno di test a Sepang: il migliore è Aleix Espargaró in 1:58.371 davanti al compagno di box Vinales, distante 13 millesimi.
Terzo posto per Rins (+0.100).
Due italiani in top ten: il migliore è Bastianini (4° a +0.267), da segnalare il decimo tempo di Bezzecchi (+1.097). Quartararo chiude 6° a +0.631. Marquez, al rientro dopo la diplopia, è 8° a + 0.916 nonostante una caduta. Più staccate le Ducati ufficiali: 19° Bagnaia a +1.656, Miller è 22° a +1.806. Durante lo ‘shakedown’, Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, ha spiegato come la RS-GP 2022 sia completamente nuova, anche se simile a quella che abbiamo visto tornare a combattere per le prime posizioni nel 2021. E le prime indicazioni suggeriscono che i due piloti si stiano divertendo, con Viñales che trova la nuova RS-GP è più stretta rispetto a quella dell’anno scorso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ‘sono tornato’, Hamilton termina esilio dai social
Pluricampione mondo posta foto di se stesso nel Grand Canyon
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 febbraio 2022
22:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“I’ve been gone.
Now I’m back!”.
“Sono andato. Ora sono tornato!”. Con quete parole, accompagnate da una foto che lo ritrae sorridente nel Grand Canyon, e postate su Twitter e Instagram, Lewis Hamilton termina l’esilio dai social che si era imposto dopo la fine dell’ultimo Mondiale di F1, in cui aveva perso il titolo mondiale all’ultimo giro, superato da Mx Verstappen nel Gp di Abu Dhabi.
Il 37enne pilota pluricampione del mondo ha quindi rotto un silenzio social che durava da quasi due mesi (l’ultimo post su Twitter e Instagram risaliva allo scorso 11 dicembre) e ora Hamilton, che con la Mercedes ha un contratto anche per la stagione 2022, sembra voler allontanare le voci di un clamoroso ritiro dalle corse.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Larissa Iapichino vince titolo italiano lungo U.23
Ad Ancona stupisce la sprinter Berton, nona di sempre sui 60
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 febbraio 2022
23:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La prima giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica leggera ad Ancona assegna il titolo italiano del lungo under 23 a Larissa Iapichino, con la misura di 6,49, e lancia un nuovo nome azzurro per la velocità: è la friulana Aurora Berton (Libertas Palmanova) che sorprende con il crono di 7.31 nella finale dei 60 metri promesse, entrando nella top ten italiana assoluta di sempre al nono posto, con un progresso di cinque centesimi sul primato personale.
Udinese di Palmanova, più volte in Nazionale giovanile, la 21enne firma una prestazione di valore, anche in prospettiva staffetta, a un solo centesimo dallo standard per i Mondiali indoor di Belgrado.
Battute Hope Esekheigbe (7.37) e la primatista della staffetta 4×100 Vittoria Fontana (7.39).
Quanto a Larissa Iapichino, la sua gara è stata di due salti nulli nei primi due ingressi in pedana, il 6,22 al terzo turno per garantirsi i tre salti di finale e poi un 6,41, il 6,49 vincente e il 6,42 conclusivo. Così la figlia d’arte, tesserata per le Fiamme Gialle, rimane al di sotto dell’esordio stagionale di due settimane fa (6,59 sempre ad Ancona) ma la misura le basta per conquistare il titolo italiano under 23, davanti ad Arianna Battistella (Atl. Vicentina, 6,28) e Veronica Zanon (Fiamme Oro, 6,24). “È stata una gara strana, la rincorsa è qualcosa su cui dobbiamo continuare a lavorare – le parole della saltatrice azzurra – Nei primi due salti, seppur nulli, sentivo un bel dinamismo. Nel terzo, non ho pensato ad altro che mettere a segno una misura per non uscire dalla gara. Poi qualcosa si è un po’ spento. Spero di sistemare un paio di cose, riuscire a trovare più energie mentali. Comunque sono contenta. I Mondiali indoor? La previsione è di arrivarci con più brillantezza, perché ancora un po’ manca. Intanto mi aspettano altre due tappe, il meeting di Torun il 22 e poi gli Assoluti indoor ad Ancona il 27”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket:Nba; LeBron James torna e trascina Los Angeles Lakers
Battuti al supplementare i New York Knicks 122-115
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
10:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ritorno in campo alla grande per LeBron James (29 punti, 13 rimbalzi e 10 assist) dopo cinque gare d’assenza a causa di un infortunio al ginocchio: i Lakers recuperano così 21 lunghezze di svantaggio e vincono ai supplementari contro i Knicks 122-115.
Vittorie comode per tutte le big: ai Phoenix Suns basta un tempo a Washington (80-95), Milwaukee passeggia a Portland (108-137), successo di Memphis a Orlando (115-135) e Miami condanna al ko Charlotte (86-104).
Sorride Sacramento contro gli Oklahoma City Thunder 113-103.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; doppio misto non si ferma, 7/o successo Italia
Il duo Mosaner-Costantini ha battuto anche la Cina 8-4
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
11:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Settimo successo per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino nel doppio misto del curling.
Il duo azzurro formato da Amos Mosaner e Stefania Costantini ha battuto 8-4 la Cina di Fan SuYuan e Ling Zhi e tornerà sul ghiaccio alle ore 13.05 italiane di oggi per l’importante sfida contro la Svezia.
Basterà un solo successo nelle ultime due partite per garantirsi il primato al termine del round robin.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, va a ruba panda Bing Dwen Dwen, mascotte dei Giochi
Comitato ammette produzione non soddisfa domanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
11:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Cina, patria del panda, non è riuscita a produrre abbastanza souvenir del simbolo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: il Bing Dwen Dwen, ovvero un panda su pattini da ghiaccio che il governo ha scelto come mascotte ufficiale dei Giochi.
Lo ha ammesso oggi Zhao Weidong, portavoce del Comitato organizzatore delle Olimpiadi.
Con gli spettatori in gran parte banditi dagli spalti a causa delle restrizioni anti Covid, possedere un souvenir di Bing Dwen Dwen è diventato quasi d’obbligo. Non a caso, la domanda supera l’offerta ed i media nazionali parlano di lunghe code in uno dei principali negozi di souvenir della capitale.
Secondo Zhao Weidong, i problemi di approvvigionamento derivano dalle vacanze del capodanno lunare, che coincidono con le Olimpiadi. “A causa del festival di primavera siamo ancora in un periodo di vacanze. Molti dei lavoratori della fabbrica stanno trascorrendo le vacanze a casa, quindi la fornitura di prodotti su licenza ne è stata influenzata”, ha sottolineato Zhao Weidong. “Ci stiamo sforzando per coordinare la produzione e la fornitura di Bing Dwen Dwen”, ha aggiunto.
Intanto i social media cinesi registrano le lamentele degli utenti. Un hashtag che chiedeva ‘Un (Bing Dwen) Dwen per famiglia’ ha generato oggi 210 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Weibo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: fair-play curling, regalo da Cina a Usa
Donate spille dalla coppia cinese malgrado sconfitta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
12:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il gesto di fair-play nel curling tra Cina e Usa, nonostante le aspre tensioni a tutto campo tra i due Paesi, potrebbe diventare uno dei momenti simbolici delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
L’episodo è avvenuto sabato, al temine della gara di doppio misto quando la coppia americana ha battuto per 7-5 quella di casa.
Ling Zhi e Fan SuYuan hanno atteso i loro avversari dopo le strette di mano di rito al National Aquatics Center per la consegna di un piccolo regalo a memoria dell’incontro. “Il team cinese ci ha regalato una serie di spille commemorative che sono semplicemente bellissime, qualcosa di super unico”, ha spiegato il Christopher Plys, assicurando che “rimarranno sulla mia scrivania per molto, molto tempo. Non riusciamo a comunicare molto bene, ma ci sono sempre stati sorrisi e agonismo con loro, sin da quando ero nelle juniores”.
Dopo un buon avvio di torneo, Ling e Fan hanno perso cinque incontri di fila, ma non si sono abbattuti. “È una tradizione del curling: gli atleti sono amichevoli tra loro”, ha detto Ling. “Chris mi ha detto che gli piace Harbin e io vengo da Harbin. Ha menzionato l’Harbin Ice and Snow World (il popolare festival del ghiaccio, ndr). Gli do il benvenuto di cuore per una visita ad Harbin quando la pandemia sarà finita”.
Plys ha detto di non essere contrario all’offerta. “Sono stato abbastanza fortunato con il curling da viaggiare in tutto il mondo. Non lascio che la politica del nostro Paese interferisca con quello che sta succedendo, ma quando siamo a questi eventi di curling, con una possibilità di giocare al gioco che amiamo, allora c’è solo molto rispetto reciproco”. Per altro verso, ha aggiunto, “è divertente sperimentare un po’ le reciproche culture. Ora dovrò sicuramente dare loro qualcosa.
Hanno migliorato il loro gioco alla grande. Troveremo qualcosa di speciale”. Del resto, lo spirito olimpico ha sempre il suo peso e valore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, va a ruba il panda Bing Dwen Dwen, mascotte dei Giochi
Il Comitato ammette che la produzione non soddisfa la domanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Cina, patria del panda, non è riuscita a produrre abbastanza souvenir del simbolo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: il Bing Dwen Dwen, ovvero un panda su pattini da ghiaccio che il governo ha scelto come mascotte ufficiale dei Giochi.
Lo ha ammesso oggi Zhao Weidong, portavoce del Comitato organizzatore delle Olimpiadi.
Con gli spettatori in gran parte banditi dagli spalti a causa delle restrizioni anti Covid, possedere un souvenir di Bing Dwen Dwen è diventato quasi d’obbligo.
Non a caso, la domanda supera l’offerta ed i media nazionali parlano di lunghe code in uno dei principali negozi di souvenir della capitale.
Secondo Zhao Weidong, i problemi di approvvigionamento derivano dalle vacanze del capodanno lunare, che coincidono con le Olimpiadi. “A causa del festival di primavera siamo ancora in un periodo di vacanze. Molti dei lavoratori della fabbrica stanno trascorrendo le vacanze a casa, quindi la fornitura di prodotti su licenza ne è stata influenzata”, ha sottolineato Zhao Weidong. “Ci stiamo sforzando per coordinare la produzione e la fornitura di Bing Dwen Dwen”, ha aggiunto.
Intanto i social media cinesi registrano le lamentele degli utenti. Un hashtag che chiedeva ‘Un (Bing Dwen) Dwen per famiglia’ ha generato oggi 210 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Weibo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: finisce ‘regno’ Kramer pattinaggio, olandese solo nono
Nei 5000 olandese abdica, fa meglio l’azzurro Ghiotto ottavo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
12:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nessun miracolo per Sven Kramer, leggenda del pattinaggio di velocità e vincitore degli ultimi tre titoli olimpici nei 5000 metri.
L’olandese è arrivato nono nella sua distanza preferita alle Olimpiadi di Pechino.
Incoronato nei 5000 m nel 2010, 2014 e 2018, medaglia d’argento nel 2006 per la sua prima partecipazione ai Giochi, Kramer questa volta è arrivato molto lontano dal podio, a più di sette secondi dal terzo posto. Il titolo è andato allo svedese Nils van der Poel che ha battuto l’olandese Patrick Roest, 2/o e il norvegese Hallgeir Engebraaten.
Kramer, 35 anni, ha avuto difficoltà a ottenere il pass per Pechino. Operato alla schiena a maggio, ha concluso alla fine di dicembre al 3/o posto nelle selezioni olimpiche olandesi, mancando uno dei pass automatici per i Giochi Olimpici-2022. Ma alla fine è stato ripescato dalla sua federazione per Pechino.
Kramer è considerato il miglior pattinatore di velocità della storia con le sue nove medaglie olimpiche, di cui quattro ori.
Per l’Italia bella prova di Davide Ghiotto che ha fatto meglio dell’olandese, chiudendo ottavo, mentre Michele Malfatti non è andato oltre la quindicesima piazza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: la discesa libera maschile rinviata a domani
Gara in programma nella stessa giornata del gigante femminile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
06 febbraio 2022
12:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il rinvio deciso per il forte vento, la Federazione internazionale di sci e gli organizzatori di Pechino 2022 hanno deciso di recuperare domani, 7 febbraio, la discesa libera maschile, mantenendo in programma anche il gigante femminile.
La giornata, in base ai nuovi sviluppi, vedrà quindi la prima manche del gigante femminile alle 9:30 locali (2:30 in Italia), mentre la discesa maschile alle 12:00 e la seconda manche del gigante femminile alle 14:30.
Le premiazioni con la consegna delle medaglie – uomini e donne – si svolgeranno invece nel parterre della gara femminile a partire dalle 16:30.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: crollo Klaebo, star del fondo chiude al 4o/o posto
Il norvegese oscurato dai russi, nello skiathlon 9′ di distacco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
13:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I fondisti russi hanno oscurato la stella di Johannes Klaebo.
Comincia male l’Olimpiade di Pechino per il norvegese campione del mondo in carica: nello skiathlon 15+15 km sono stati gli atleti di Mosca con una doppietta a dominare la prova: Alexander Blshunov, vincitore della prima medaglia d’oro olimpica della sua carriera, era tra i favoriti a Pechino ma quello che ha sorpreso è la mancata presenza sul podio della Norvegia con l’altro russo Denis Spitsov medaglia d’argento e il finlandese Iivo Niskanen di bronzo.
“Non voglio usare i tre casi dichiarati di Covid-19 nella squadra come una scusa – ha detto l’allenatore della nazionale norvegese Eirik Myhr Nossun, il cui primo fondista Hans Christer Holund ha chiuso a mezzo minuto da Bolshunov – Ma ovviamente il nostro piano iniziale era di fare le ultime due settimane in modo diverso da quello che potevamo fare. Tuttavia, la nostra ambizione era ancora quella di lottare per il podio oggi. Quindi è tutto deludente”. Il fuoriclasse norvegese Klaebo, molto atteso a Pechino, ha ceduto nella prima parte di gara per poi chiudere molto indietro (40° a più di 9 minuti). “Johannes ha iniziato a pensare allo sprint (la sua gara preferita martedì, ndr) – conferma Eirik Myhr Nossum – E’ importante per lui e già tra due giorni. Ovviamente era dispiaciuto di non poter arrivare a medaglia ma i tre ragazzi sul podio hanno fatto una prestazione straordinaria”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino; bronzo per azzurro Fischnaller
Azzurro sicuro almeno del bronzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
14:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arriva dallo slittino con Dominik Fischnaller la terza medaglia dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022: Fischnaller e’ terzo nel singolo maschile quando mancano gli ultimi due.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino; bronzo per azzurro Fischnaller
E’ la terza medaglia per l’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
14:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nello slittino (singolo maschile) alle Olimpiadi invernali di Pechino.
Si tratta della terza medaglia per l’Italia dall’inizio dei Giochi invernali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nello slittino (singolo maschile) alle Olimpiadi invernali di Pechino. Si tratta della terza medaglia per l’Italia dall’inizio dei Giochi invernali. Nello slittino singolo uomini la medaglia d’oro è andata al tedesco Johannes Ludwig, mentre ad aggiudicarsi l’argento è stato l’austriaco Wolfgang Kindl.
Chiude undicesimo l’altro azzurro in gara, Leon Felderer.
“Una grande liberazione per tanti motivi.
È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra. Mi è mancato averlo al mio fianco in gara, e a lui dedico la medaglia”. Così lo slittinista azzurro Dominik Fischnaller dopo il bronzo a Pechino. “Ho fatto due bellissime manche senza errori, nella terza sono stato un po’ lento all’arrivo e nell’ultima ho giocato la mia ultima carta perché preferivo arrivare decimo che di nuovo quarto. Quei 2 millesimi di PyeongChang son sempre nella mia testa per gli ultimi 4 anni. Ora finalmente posso lasciarmeli alle spalle”.
“E’ una medaglia alla quale tenevamo tantissimo. Ci avevamo puntato già quattro anni fa a PyeongChang. Purtroppo in Corea Dominik fu beffato per soli due millesimi di secondo. Oggi si è preso la sua grande rivincita. Sono felice per lui, per Armin, per la Federazione”: cosi’ il presidente del Coni, Giovanni Malagò, esulta per il bronzo dell’azzuirro nello slittino. “Hanno lavorato seriamente e duramente in questi anni -aggiunge Malagò – e oggi possiamo dire che l’Italia ha trovato l’erede di Zoeggeler, soprattutto in prospettiva Milano Cortina 2026”. “Considerando che in Italia non abbiamo una pista, questa medaglia si può definire quasi un miracolo”, aggiunge Malago’ “Permettetemi infine di rivolgere un saluto allo sfortunato Kevin – la conclusione del presidente del Coni, in riferimento all”altro Fischnaller, cugino di Dominik e positivo al Covid a ridosso della gara – a lui do appuntamento tra quattro anni a Cortina “.
“Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro”. Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter. “Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro”. Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter.
Sofia Goggia si e’ imbarcata sul volo Air China che la portera’ alle Olimpiadi. La sciatrice azzurra arrivera’ domani a Pechino, dove conta di gareggiare nella discesa libera del 15 febbraio dopo il recupero dall’infortuno che ne aveva messo in forte dubbio la presenza ai Giochi. Goggia ha ora postato sul suo profilo Instagram un video che la riprende mentre sale sul volo Air China per Pechino, con la V di vittoria mostrata a favore di telecamere. “Andiamo…Dove andiamo? In Cina, alle Olimpiadi!!!”, dice la sciatrice azzurra in un altro video in cui saluta il suo amato cane, Belle. Sofia Goggia solo due settimane fa, il 23 gennaio, era caduta durante il SuperG di coppa del Mondo a Cortina, riportando una parziale lesione del legamento del ginocchio sinistro, con infrazione della testa del perone. A quel punto la sua partecipazione ai Giochi era in fortissimo dubbio, ma l’azzurra ha lavorato per un recupero miracolosa ed ora si dice certa di partecipare alla libera del 15 febbraio, gara nella quale e’ campionessa olimpica a Pyeongchang 2018.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Vezzali: “Che bella emozione per Fischnaller”
‘Che bella emozione il suo bronzo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
15:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch.
Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro”.
Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: crollo Klaebo, star del fondo chiude al 4o/o posto
Il norvegese oscurato dai russi, nello skiathlon 9′ di distacco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
15:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I fondisti russi hanno oscurato la stella di Johannes Klaebo.
Comincia male l’Olimpiade di Pechino per il norvegese campione del mondo in carica: nello skiathlon 15+15 km sono stati gli atleti di Mosca con una doppietta a dominare la prova: Alexander Blshunov, vincitore della prima medaglia d’oro olimpica della sua carriera, era tra i favoriti a Pechino ma quello che ha sorpreso è la mancata presenza sul podio della Norvegia con l’altro russo Denis Spitsov medaglia d’argento e il finlandese Iivo Niskanen di bronzo.
“Non voglio usare i tre casi dichiarati di Covid-19 nella squadra come una scusa – ha detto l’allenatore della nazionale norvegese Eirik Myhr Nossun, il cui primo fondista Hans Christer Holund ha chiuso a mezzo minuto da Bolshunov – Ma ovviamente il nostro piano iniziale era di fare le ultime due settimane in modo diverso da quello che potevamo fare. Tuttavia, la nostra ambizione era ancora quella di lottare per il podio oggi. Quindi è tutto deludente”. Il fuoriclasse norvegese Klaebo, molto atteso a Pechino, ha ceduto nella prima parte di gara per poi chiudere molto indietro (40° a più di 9 minuti). “Johannes ha iniziato a pensare allo sprint (la sua gara preferita martedì, ndr) – conferma Eirik Myhr Nossum – E’ importante per lui e già tra due giorni. Ovviamente era dispiaciuto di non poter arrivare a medaglia ma i tre ragazzi sul podio hanno fatto una prestazione straordinaria”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: cade pattinatrice cinese nata in Usa, bufera social
Beverly Zhu nel mirino, ‘perchè un’americana gareggia per noi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
15:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La pattinatrice artistica cinese Zhu Yi è finita nella bufera sui social media in mandarino per non essere stata all’altezza della situazione al suo debutto olimpico: l’hashtag “Zhu Yi è caduta” è diventato un trend topic, superando ben 200 milioni di visualizzazioni su Weibo in poche ore, con alcuni utenti che si sono chiesti perché una skater nata negli Usa sia finita a rappresentare la Cina.
Beverly Zhu, questo il nome americano, è nata a Los Angeles 19 anni fa ed è stata la prima a competere nel secondo giorno dell’evento a squadre di pattinaggio artistico, scivolando in pista e strappando il sostegno di solidarietà della folla, in prevalenza cinese, al Capital Indoor Stadium di Pechino.
La caduta è maturata dopo un salto fallito nella combinazione di apertura, finendo con il punteggio più basso della giornata.
Di conseguenza, la Cina è scesa dal terzo posto al quinto in classifica, quanto basta per passare al round successivo della competizione. “Questa qui è una tale disgrazia”, ;;ha scritto un netizen contro Zhu, raccogliendo migliaia di like.
La pressione suglli atleti di casa è fortissima per ottenere risultati alle Olimpiadi, con il conteggio delle medaglie a lungo propagandato dal governo cinese come segno di forza nazionale.
Per rafforzare le possibilità di medaglie, la Cina ha avviato una campagna acquisti a livello globale: Zhu fa parte di quella ventina di atleti nati all’estero, ma reclutati da Pechino.
L’attacco contro di lei ha evidenziato anche la pressione che gli atleti naturalizzati devono affrontare per competere sotto la bandiera cinese.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Fischnaller, un bronzo che cancella incubo PyeongChang
“Quarto posto mi pesava in testa. Dedico medaglia a Kevin”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
16:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Una grande liberazione per tanti motivi.
È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra.
Mi è mancato averlo al mio fianco in gara, e a lui dedico la medaglia”. Così lo slittinista azzurro Dominik Fischnaller dopo il bronzo a Pechino. “Ho fatto due bellissime manche senza errori, nella terza sono stato un po’ lento all’arrivo e nell’ultima ho giocato la mia ultima carta perché preferivo arrivare decimo che di nuovo quarto. Quei 2 millesimi di PyeongChang son sempre nella mia testa per gli ultimi 4 anni.
Ora finalmente posso lasciarmeli alle spalle”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; per Italia 8 vittorie su 8 in doppio misto
Battuta anche la Svezia 12-8
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
16:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Otto vittorie su otto.
Nel doppio misto del curling la coppia azzurra batte nell’ultima partita di oggi la Svezia: decisivi per gli azzurri i 5 punti realizzati nel sesto end e i 4 nell’ultimo, che fissano il risultato sul 12-8.
Nella prima partita della giornata Stefania Constantini e Amos Mosaner avevano battuto anche la Cina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sei Nazioni: Francia vince 37-10, 33/a sconfitta per Italia
Incontro della prima giornata del torneo di rugby, giocato allo Stade de France
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
20:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un ko azzurro nel Sei Nazioni.
L’Italia incassa la 33/a sconfitta di fila all’esordio del torneo 2022 che prosegue una striscia negativa senza fine, piegandosi per 37-10 alla Francia dopo averle tenuto testa per un tempo a Parigi.
Una risultato negativo per la nazionale allenata da Crowley era nelle previsioni contro la formazione favorita per la vittoria nell’edizione 2022 e reduce da un successo lo scorso novembre contro gli All Blacks, che ha fatto suo per l’ennesima volta il Trofeo Garibaldi. Non era certo lo Stade de France, oggi, la sede ideale per coltivare sogni di gloria. Considerazioni che non attenuano la delusione di chi ama il rugby. Gli azzurri hanno evitato di essere travolti e il punteggio ha assunto livelli pesanti solo nel finale, perchè come da ormai lunga tradizione il secondo tempo resta il tallone d’Achille di una squadra ‘corta’ rispetto alle nazionali più forti. Tra gli aspetti positivi di una prestazione contrassegnata da orgoglio e combattività, da segnalare il primato del debuttante Tommaso Menoncello, diventato a 19 anni il giocatore più giovane nella storia del Sei Nazioni ad aver segnato una meta. Purtroppo, l’Italia continua a pagare a caro prezzo momenti di calo di intensità e ingenuità varie che a certi livelli non sono ammesse. L’Italia comincia bene la sua partita, pur costretta a lavorare duro su tutto il fronte difensivo ma senza tralasciare le occasioni di replicare. E al 16′ va in meta: su calcio a seguire, Ruzza raccoglie e sfonda, Garbisi inventa un per Menoncello che schiaccia in meta, con la convalida dal TMO. Garbisi trasforma dall’angolo per il 7-3. Un vantaggio che dura nemmeno 10′, perchè Varney ‘regala’ l’ovale a Jelonch che vola in meta, ma gli azzurri rimontano subito con un penalty di Garbisi. Dal 10-8 della mezz’ora ai arriva all’intervallo sul 10-10 per i transalpini, frutto di un calcio di Jaminet e una meta in tuffo di Villiere proprio allo scadere trasformata dall’estremo. Al rientro in campo la Francia alza il ritmo e comincia a lavorare ai fianchi gli azzurri, che in attacco non riescono più a trovare sbocchi. E’ tutto un parare colpi e tappare buchi e presto Villiere trova ancora la via della meta. L’Italia non si arrende, i neo-entrati costruiscono una buona fase di avanzamento, vanificata però sempre dall’ottima difesa francese. Negli ultimi tre minuti la Francia sfonda altre due volte, con Penaud e ancora Villiere per i 37-10 finale. La Francia conquista vittoria e bonus, l’Italia guarda già alla sfida con l’Inghilterra di sabato prossimo all’Olimpico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e ribadisce, ‘mai fatto accuse su abusi’
La tennista cinese parla a sorpresa in un’intervista a L’Equipe
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
03:55
N
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e in un’intervista a L’Equipe da una stanza d’albergo a Pechino, scortata da Wang Kan, capo del Comitato olimpico cinese, e ribadisce la marcia indietro sulle accuse di abusi sessuali contro l’ex vicepremier Zhang Gaoli, mostrando gratitudine a quanti hanno espresso preoccupazione per il suo benessere negli ultimi tre mesi, pur non comprendendone le ragioni.
“Prima di tutto vorrei ringraziare i giocatori ATP e WTA, tutti gli atleti e le personalità in gran numero che si sono preoccupate per me”, ha detto Peng.
“Ma non pensavo ci sarebbe stata una tale preoccupazione e vorrei sapere: perché tale preoccupazione?”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:Brignone 3/a dopo prima manche gigante, out Shiffrin
Eliminata l’americana Mikaela Shiffrin, errore dopo poche porte
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
04:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine della prima manche del gigante femminile di Pechino 2022, Federica Brignone è terza, a 0,42 secondi dalla fortissima svedese Sara Hector, che guida la classifica, e a 0,30 dalla seconda, l’austriaca Katharina Truppe.
L’americana Mikaela Shiffrin, campionessa olimpica in carica nello slalom gigante e alla vigilia tra le favorite per la vittoria anche a Pechino, è stata eliminata per un errore commesso dopo poche porte.
“Mi sono tolta un peso”, ha detto la sciatrice azzurra a Rai Sport dopo la prova, aggiungendo che, per la tipologia di neve e pista, “bisognava essere molto puliti nella sciata. “Sono orgogliosa di quello che ho fatto. Ora aspettiamo la seconda manche”, il cui inizio è fissato alle 14:30 (le 7:30 in Italia).
Quanto alle altre azzurre, Elena Curtoni è 23/esima, staccata di 2” 94, mentre Marta Bassino è caduta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: l’Italcurling piega il Canada, Svezia in semifinale
Doppio misto Constantini-Mosaner imbattuto con 9 vittorie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
04:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italcurling piega anche il Canada (8-7 nell’extra end) e chiude la prima fase del torneo imbattutto con una serie di 9 vittorie su altrettanti incontri: la coppia mista Stefania Constantini – Amos Mosaner procede così a vele spiegate verso le semifinali, ritrovando ancora la temuta Svezia, già superata per 12-8.
La gara con la Svezia sarà disputata stasera alle 20:05 locali (le 13:05 in Italia), mentre l’altra semifinale vedrà impegnate Norvegia e Gran Bretagna.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: fenomeno Valieva, storico quadruplo nel pattinaggio
Prima volta ai Giochi, oro alla Russia nel concorso di figura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
07:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fenomeno Kamila Valieva: la 15enne ha fatto la storia del pattinaggio artistico, diventando la prima donna ad aver effettuato un salto quadruplo alle Olimpiadi, completandone ben due.
La straordinaria prova, con la pattinatrice russa che ha ruotato quattro volte in aria, che ha demolito ancora una volta la concorrenza nell’evento a squadre del programma freestyle.
Malgrado avesse terminato con 30 punti di vantaggio sulla seconda, la nipponica Kaori Sakamoto, Valieva è sembrata sconvolta a fine prova per la caduta maturata dopo un tentativo fallito di terzo salto in quad.
Valieva, tuttavia, ha portata la squadra russa all’oro con un punteggio di 74 punti, davanti a Usa (65) e Giappone (63).
Secondo le informazioni disposibili sul sito delle Olimpiadi: Surya Bonaly, nel 1992, ci provò il quad, ma il suo tentativo non fu considerato completamente ruotato all’atterraggio e quindi fu declassato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba; Embiid trascina Philadelphia, Denver ok
Otto le partite giocate nella notte
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Otto le partite del campionato Nba giocate nella notte.
Philadelphia, trascinata dai 40 punti di Joel Embiid, vince in trasferta il big match contro Chicago (108-119).
Ai Bulls non basta DeMar DeRozan (45 punti, 9 rimbalzi e 7 assist). Quarto successo di fila per i Minnesota Timberwolves, che superano Detroit per 118-105. Denver supera Brooklyn per 124-104. Successo importante per Cleveland, che supera per 98-85 Indiana. Tutto facile per i Celtics, vittoriosi per 83-116 contro Orlando. Successo casalingo per Dallas che ha la meglio per 103-94 su Atlanta. In casa Hawks il migliore è John Collins con 22, mentre termina il match con 11 e 5 rimbalzi Danilo Gallinari.
Brandon Ingran (33 punti e 12 assist) trascina New Orleans al successo esterno contro Houston (107-120). Vittoria convincente per Milwaukee nell’ultima partita della notte. I ragazzi di Mike Budenholzer sconfiggono i Clippers per 113-137 e conquistano il terzo successo consecutivo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: in corso la seconda manche del gigante, occhi su Brignone
Settima a scendere sarà l’azzurra Elena Curtoni alla sua prima Olimpiade
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
08:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso la seconda manche dello slalom gigante femminile: settima a scendere sarà l’azzurra Elena Curtoni alla sua prima Olimpiade, mentre tutte le attese sono per Federica Brignone, terza alla fine della prima manche e che scenderà per ventottesima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e ribadisce, ‘mai fatto accuse su abusi’
La tennista cinese parla a sorpresa in un’intervista a L’Equipe
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
11:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e in un’intervista a L’Equipe da una stanza d’albergo a Pechino, scortata da Wang Kan, capo del Comitato olimpico cinese, e ribadisce la marcia indietro sulle accuse di abusi sessuali contro l’ex vicepremier Zhang Gaoli, mostrando gratitudine a quanti hanno espresso preoccupazione per il suo benessere negli ultimi tre mesi, pur non comprendendone le ragioni.
“Prima di tutto vorrei ringraziare i giocatori ATP e WTA, tutti gli atleti e le personalità in gran numero che si sono preoccupate per me”, ha detto Peng.
“Ma non pensavo ci sarebbe stata una tale preoccupazione e vorrei sapere: perché tale preoccupazione?”.
Il presidente del Cio Thomas Bach, insieme all’altra componente del Comitato Kirsty Coventry, ha incontrato Peng Shuai durante una cena all’Olympic Club di Pechino, confermando l’evento anticipato dall’ex tennista al quotidiano sportivo L’Equipe. Il Cio ha riferito in una nota che Peng ha condiviso con Bach e Coventry “la sua intenzione di viaggiare in Europa quando la pandemia di COVID-19 sarà finita. Tutti e tre hanno convenuto che qualsiasi ulteriore comunicazione sul contenuto della riunione sarebbe stata lasciata alla sua discrezione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Brignone è argento nel gigante: ‘Pazzesco, era il mio sogno’
Oro alla svedese Hectoro, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami. Malagò: ‘E’ stata strabiliante’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federica Brignone ha vinto la medaglia d’argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici di Pechino 2022.
E’ la quarta medaglia italiana ai Giochi.
Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo.
Oro alla svedese Hectoro, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami.
“Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”, ha detto la campionessa ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione. “Se penso a tutta la strada fatta dall’anno scorso a oggi è pazzesco – aggiunge – sono migliorata, la mia fiducia è cresciuta durante la stagione. Sono arrivata tranquilla e sono riuscita a godermi la giornata. Le condizioni erano difficili, la neve è veramente strana, ho cercato di sciare nel modo giusto e mi sono concentrata solo su quello”.
“Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò commenta l’argento nel gigante di Federica Brignone. “Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocare in questi Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di 4 anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia”. Federica Brignone, aggiunge ancora Malagò, “è del resto l’atleta italiana che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, quindi per noi era una certezza”. Il presidente del Coni, ancora in isolamento Covid, dice anche di “esserle grato a livello personale e lo sport italiano le è riconoscente. Avanti così Federica!!!”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Fina annuncia, mondiali a Budapest a giugno
Decisione dopo rinvio campionati Fukuoka al 2023
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un’edizione eccezionale dei Campionati mondiali di nuoto in vasca lunga sarà organizzata nel 2022, dal 18 giugno al 3 luglio a Budapest.
Lo ha annunciato oggi la Federazione internazionale di nuoto (Fina).
Questo annuncio arriva a meno di una settimana dal rinvio all’estate 2023, a causa del contesto sanitario, dei Mondiali di Fukuoka (Giappone) inizialmente previsti per il 2021, poi posticipati per la prima volta alla primavera del 2022.
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il presidente della FINA Husain Al-Musallam hanno annunciato oggi l’accordo per lo svolgimento dei mondiali a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio 2022.
“Come comunità acquatica, stiamo trovando soluzioni alla pandemia e l’annuncio di oggi è un passo importante in questo processo”, ha affermato il presidente della FINA Husain Al-Musallam. “Sappiamo che dobbiamo essere fantasiosi nel nostro approccio alla navigazione attraverso l’attuale crisi sanitaria per i nostri atleti. L’accordo di oggi è una testimonianza di questo lavoro”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: pattinaggio velocità; Lollobrigida 7/a nei 1500
Oro all’olandese Wust
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Settimo posto per Francesca Lollobrigida nella finale dei 1500 metri nel pattinaggio di velocità.
L’azzurra, che nei 3000 metri aveva conquistato l’argento non si è ripetuta.
L’oro è andato all’olandese Ireen Wust con un tempo di 1:53.28, nuovo record olimpico. Seconda, alle sue spalle, la giapponese Miho Takagi (1:53.72). Chiude il podio l’altra olandese, Antoniette de Jong (1:54.82).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: delusione Paris, ‘non sono al mio top’
“Ora provo il SuperG, non è il mio ma magari qualcosa di buono..’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non riesco ad essere al mio top”. Dominik Paris, sesto nella libera delle Olimpiadi invernali di Pechino, non nasconde la sua delusuione.
“Non ho ancora rivisto il video, non so dire dove ho perso quei 36 centesimi, credo nella parte centrale ha detto l’azzurro a Sky – La speranza c’è sempre, finche’ non arrivi al traguardo, ma ora se ne e’ andata…Si’, sono un po’ deluso”.
“Milano-Cortina e’ lontana, io penso al presente – ha concluso Paris – Ora c’e’ il SuperG, anche se quest’anno non sono in gran forma in questa gara. Ma domani cambia tutto, e’ una nuova giornata e forse riesco a fare qualcosa di particolare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: fenomeno Valieva, storico quadruplo nel pattinaggio
Prima volta ai Giochi, oro alla Russia nel concorso di figura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
13:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fenomeno Kamila Valieva: la 15enne ha fatto la storia del pattinaggio artistico, diventando la prima donna ad aver effettuato un salto quadruplo alle Olimpiadi, completandone ben due. La straordinaria prova, con la pattinatrice russa che ha ruotato quattro volte in aria, che ha demolito ancora una volta la concorrenza nell’evento a squadre del programma freestyle.
Malgrado avesse terminato con 30 punti di vantaggio sulla seconda, la nipponica Kaori Sakamoto, Valieva è sembrata sconvolta a fine prova per la caduta maturata dopo un tentativo fallito di terzo salto in quad.
Valieva, tuttavia, ha portata la squadra russa all’oro con un punteggio di 74 punti, davanti a Usa (65) e Giappone (63). Secondo le informazioni disposibili sul sito delle Olimpiadi: Surya Bonaly, nel 1992, ci provò il quad, ma il suo tentativo non fu considerato completamente ruotato all’atterraggio e quindi fu declassato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: biathlon; 15 km individuale, Wierer solo 18/a
La tedesca Hermann vince la medaglia d’oro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Delusione Italia nella 15 km individuale donne ai Giochi olimpici di Pechino.
Chiude al diciottesimo posto Dorothea Wierer, prima delle italiane, arrivata al traguardo in 46:45.0.
L’oro è andato alla tedesca Denise Hermann, argento alla francese Anais Chevalier-Bouchet, bronzo per la norvegese Marte Olsu Roeiseland.
Lontanissime le altre azzurre in gara: Federica Sanfilippo in 50:09.3 ha chiuso al 49/o posto seguita da Michela Carrara, col tempo di 51:29.1 che vale il 60/o posto. 76/o posto in graduatoria per Lisa Vittozzi, infine, il tempo di 52:57.1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Dominik Fischnaller positivo al Covid
E’ totalmente asintomatico, “è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing”. Ieri ha conquistato la medaglia di bronzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
17:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Dominik Fischnaller è risultato positivo al Covid-19.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo slittinista ieri aveva conquistato la medaglia di bronzo nella prova del singolo. Alla vigilia dei giochi era stato trovato positivo al coronavirus anche il cugino, Kevin Fischnaller.
Dominik Fischnaller, totalmente asintomatico, “è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing”. Il Coni comunica che “sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del Cio per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese. Auguriamo a Dominik una pronta guarigione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Aquila città europea sport 2022,oltre 60 eventi in un anno
Presentato calendario, partecipano 100 associazioni sportive
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’AQUILA
07 febbraio 2022
13:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il grande merito di questa manifestazione è il coinvolgimento dell’associazionismo di base, che risponde al bisogno di socialità dei ragazzi”.
Così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha presentato il calendario “L’Aquila Città Europea dello Sport 2022” nell’Auditorium del Parco.
Cento associazioni, oltre 60 appuntamenti, 45 strutture pubbliche e 21 private, 23 aree comunali tra parchi, piste, falesie e Ippovie. Un anno di eventi sportivi, di riflessione sociale e di approfondimento scientifico. presenti alla conferenza anche l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, il presidente del Comitato esecutivo Francesco Bizzarri, l’assessore regionale allo Sport Guido Liris, il presidente Aces Italia Vincenzo Lupattelli, il coordinatore organizzativo Aces Luca Parmigiani e il referente locale Noemi Tazzi.
“L’Aquila nel corso degli anni ha espresso notevoli potenzialità sportive e in alcune discipline, come rugby, pattinaggio e bocce, ha raggiunto risultati prestigiosi che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo” ha ricordato Bizzarri. Il titolo è un riconoscimento assegnato annualmente da Aces Europe a città che si contraddistinguono con progetti che seguono i principi etici dello sport. “Il modello di vita dello sportivo va tutelato e protetto non solo attraverso una migliore offerta strutturale, ma anche attraverso una sinergia fra soggetti istituzionali che a vario modo svolgono un ruolo importante per la rinascita dello sport” ha detto Colonna.
“Le associazioni sportive fanno da rete di ammortizzatori sociali, bisogna sostenerle. Lo sport è un pretesto per affrontare temi sociali a 360 gradi – ha detto Liris – L’iniziativa arriva al culmine di un percorso di sviluppo e sostegno del settore che le istituzioni portano avanti con rigore e lungimiranza sin dal 2009, quando il terremoto ha danneggiato o distrutto tutte le principali strutture sportive, cancellando in pochissimo tempo riferimenti fondamentali per la vita della comunità”.
Parmigiani ha consegnato la bandiera ufficiale di “L’Aquila Città Europea dello Sport 2022” nelle mani del primo cittadino lanciando una nuova sfida per il capoluogo: “Miglior Città Europea dello sport”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:snowboard;Parrot ‘lotta cancro mi ha reso più forte’
‘Sorridi di più, tutto più positivo. Metti meno pressione su te’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
13:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un’estenuante battaglia contro il cancro cominciata tre anni fa ha dato a Max Parrot una nuova prospettiva sulla vita e lo ha reso ancora più forte anche nello sport e in particolare nello snowboard.
I frutti si sono visti oggi con il trionfo dell’atleta canadese nello slopestyle maschile alle Olimpiadi di Pechino.
“Passare attraverso 12 cicli di chemioterapia è la cosa più difficile che ho passato – ha raccontato il 27enne – Ti rende decisamente molto più forte mentalmente. Mi ha decisamente cambiato come persona e anche come atleta. Ogni volta che allaccio i piedi allo snowboard, lo apprezzo molto più di prima. Sorridi di più, tutto è più positivo. Metti meno pressione su te stesso, meno stress su te stesso”.
Il tre volte olimpionico è stato in grado di fare un salto di qualità rispetto alla sua medaglia d’argento a PyeongChang 2018.
“Così fai solo del tuo meglio cercando di ottenere le cose che vuoi fare, divertendoti e stando sulla tua tavola – ha aggiunto Parrot – Alla fine è tutto ciò che conta”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: primo oro Italia, lo vince Arianna Fontana
Azzurra conquista 10/a medaglia olimpica come Stefania Belmondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
14:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Primo oro per l’Italia, lo vince Arianna Fontana nei 500 metri dello short track alle olimpiadi di Pechino 2022.
L’azzurra si conferma così campionessa olimpica.
Con la medaglia di oggi Arianna Fontana raggiunge quota 10 medaglie olimpiche in carriera ed eguaglia la fondista Stefania Belmondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: primo oro Italia, lo vince Arianna Fontana
E’ record: decima medaglia come la Belmondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
08:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Primo oro per l’Italia, lo vince Arianna Fontana nei 500 metri dello short track alle olimpiadi di Pechino.
Arianna Fontana da record.
Con l’oro nei 500 metri raggiunge quota 10 medaglie olimpiche in carriera ed eguaglia la fondista Stefania Belmondo.
“Arianna sei nella storia! Mi hai commosso.
Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando l’oro di Arianna Fontana nello short track 500 metri, decima medaglia olimpica per l’azzurra. “Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita”.
Medaglia d’argento per Federica Brignone nel gigante. “Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”: così Federica Brignone, argento olimpico nello slalom gigante a Pechino, ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione.
Il curling in finale per l’oro Storica medaglia olimpica per il curling azzurro: nel doppio misto Amos Mosaner e Stefania Costantini si sono qualificati alla finale per l’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, battendo in semifinale la Svezia 8-1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Fontana urla, ‘oro frutto di lacrime e sudore’
‘Al traguardo il mio sfogo, sono stati anni molto difficili’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla.
Avevo visto che l’olandese voleva partire davanti e l’ho lasciata andare.
Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia”. Arianna Fontana racconta così ai microfoni della rai il primo oro per l’Italia, nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022. “Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:curling,Italia in finale per l’oro trova la Norvegia
Coppia norvegese ha superato la Gran Bretagna 6-5
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
15:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il doppio misto azzurro del curling affronterà la Norvegia nella finale per l’oro domani alle Olimpiadi di Pechino.
La coppia norvegese ha infatti sconfitto la Gran Bretagna in semifinale con il punteggio di 6-5.
La finale e’ prevista da domani alle 13.05 ora italiana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: la Palermo-Montecarlo partirà da Mondello il 19 agosto
Regata organizzata dal Circolo della Vela guidone di Luna Rossa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Palermo-Montecarlo, regata d’altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, al fianco del team di Luna Rossa Prada-Pirelli anche nella prossima sfida dell’America’s Cup di vela, partirà venerdì 19 agosto (anticipata di qualche giorno rispetto al passato per evitare sovrapposizioni con il Campionato italiano d’altura) dal golfo di Mondello, intermezzata nella rotta verso il Principato di Monaco dal passaggio per un ‘gate’ davanti a Porto Cervo.
E’ già pronto il bando di regata all’indirizzo http://www.palermomontecarlo.it, dove sarà possibile effettuare l’iscrizione.
“Dopo un anno di stop a causa della pandemia, lo scorso agosto abbiamo vissuto un’edizione della Palermo-Montecarlo emozionante e significativa, perché ha rappresentato, per molti, il ritorno alle regate e in parte alla normalità – spiega il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo -. Purtroppo non abbiamo potuto organizzare una manifestazione al completo, con tutti gli eventi sociali che hanno contribuito a fare grande la nostra regata, ma speriamo di rifarci con gli interessi il prossimo agosto”.
Tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell’International Maxi Association e del Trofeo Mediterraneo Class40, la Palermo-Montecarlo 2022 – organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con il supporto dello Yacht Club de Monaco, dello Yacht Club Costa Smeralda e del partner Tasca d’Almerita – è riservata a imbarcazioni d’altura con certificato di stazza Orc International o Irc, Maxi Yachts (Irc), Classic Yachts, monotipi e multiscafi, in lizza per la conquista, oltre ai singoli premi di classe, dei due Trofei principali, il Challenge perpetuo Angelo Randazzo, per il vincitore in tempo compensato del gruppo più numeroso tra i due previsti, e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, per il primo sul traguardo in tempo reale.
Da quest’anno, inoltre, sarà in palio anche il Trofeo Circolo della Vela Sicilia, assegnato al vincitore overall in tempo compensato del gruppo meno numeroso tra Irc e Orci.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Constantini “è già un sogno, pianto di gioia
Mosaner: ‘Finale inaspettata ma ora daremo tutto per l’oro’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
21:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sentiamo così felici, siamo davvero orgogliosi di noi stessi.
Ce ne siamo resi conto quando abbiamo visto le nostre famiglie in Tv qui, e abbiamo iniziato a piangere.
È stato un momento magico. Davvero, è un sogno”.
Stefania Costantini non nasconde l’emozione subito dopo la vittoria in semifinale nel doppio misto di curling che vale una medaglia certa – oro o argento – ma anche la gioia di “fare qualcosa di importante per il curling in Italia”. “È fantastico perché non mi sarei mai aspettato di essere alla finale delle Olimpiadi: domani cercheremo di dare tutto sul ghiaccio e portare a casa l’oro”, ha aggiunto Amos Mosaner.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: impresa Wust, almeno un oro nelle ultime 5 Olimpiadi
Pattinaggio, l’olandese sempre sul gradino più alto del podio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
17:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Impresa dell’olandese Ireen Wust, che oggi ha vinto la gara dei 1500 metri del pattinaggio di velocità di Pechino 2022 (settima l’azzurra Francesca Lollobrigida).
Per l’olandese, che ha 35 anni e dopo questi Giochi pensa di ritirarsi, è il sesto oro olimpico, ma soprattutto il suggello di una carriera che la fa entrare nella storia.
Infatti la Wust da Torino 2006 ha sempre vinto almeno un oro in tutte e cinque le Olimpiadi a cui ha preso parte.
“Certo, è una cosa che per me significa molto – le sue parole dopo la gara di oggi -, ma credo di non aver ancora realizzato completamente ciò che ho fatto. Fatemi la stessa domanda tra dieci giorni e vi risponderò meglio, adesso ho troppe sensazioni che mi ronzano nella testa. Ogni volta che gareggio vedo l’anello della pista e qualcosa di magico accade”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federbocce: a Roma la prima Consulta Nazionale del 2022
Presidente Fib: ‘movimento paralimpico e Beach grandi risorse’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 febbraio 2022
17:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo due grandi risorse rappresentate dal movimento paralimpico e dal Beach Bocce, che potenzialmente potranno apportare linfa vitale alla federazione in termini di attività e tesserati”.
Così il presidente della federazione italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, nel corso della prima Consulta Nazionale del 2022 a Roma con Consiglio Federale e presidenti regionali alla quale ha partecipato anche il segretario generale, Riccardo Milana e i Coordinatori d’Area regionali.
“Dobbiamo ripartire dal nuovo Statuto federale – ha aggiunto De Sanctis – Nella nostra nuova carta fondamentale abbiamo raggiunto l’obiettivo che il Consigliere federale rappresenta, tout court, la disciplina sportiva. Inoltre, la nuova carta fondamentale della FIB ha inserito, al suo interno, altre specialità, oltreché quelle tradizionali della Raffa, Volo e Petanque”.
“Il mese di settembre del 2022 sarà di fondamentale importanza per lo sport delle bocce a livello di immagine, comunicazione e promozione – annuncia De Sanctis – Sono in programma due eventi internazionali al Centro Tecnico Federale: il World Boccia Challenger di Boccia Paralimpica e i Mondiali Giovanili della Raffa, intervallati da un grande evento promozionale. Per l’evento della Boccia, a breve, ci sarà un sopralluogo da parte dei vertici della BISFed, al fine di verificare l’idoneità dei luoghi e delle garanzie logistico/organizzative”.
Riguardo alla fase di affiliazioni e tesseramenti in corso, il numero, al mese di gennaio 2022, è pari a 1.339 società. Il Consiglio Federale, inoltre, sempre nell’ottica di espansione del movimento boccistico e per esaltarne la sua immagine, ha deliberato, anche per il 2022, di prevedere una serie di dirette streaming, in occasione dei più importanti eventi internazionali e nazionali.
E’ stato approvato il primo bando federale di euro 50.000 per i progetti promozionali che verranno esaminati secondo determinati criteri e parametri dall’apposita Commissione Progetti Promozionali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: ecco la Ducati 2022, Bagnaia “puntiamo al titolo”
Video on line per nuova stagione del team ufficiale di Panigale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
20:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Presentazione on line per il Ducati Lenovo Team, pronto ad affrontare la nuova stagione, la ventesima per la squadra di Borgo Panigale nella MotoGP, con Francesco Bagnaia e Jack Miller confermati in sella alla Desmosedici.
Il video, condiviso sulle principali piattaforme social di Ducati e Ducati Corse, è stato trasmesso in simultanea sulle pagine web e sui canali ufficiali YouTube di Ducati e della MotoGP.
“L’obiettivo per questa stagione – afferma il pilota torinese – sarà come sempre quello di migliorare costantemente e riuscire ad essere competitivo in ogni gara. Punteremo a riportare il titolo piloti MotoGP, oltre a quello squadre e costruttori, a Borgo Panigale”. Nel filmato la voce narrante è quella della passione che, unita a talento, competenza, dedizione e determinazione è l’ingrediente segreto del team che da 20 anni porta con orgoglio la bandiera italiana nei circuiti di tutto il mondo. Il video ripercorre anche i momenti salienti dello scorso anno, come le vittorie dei titoli squadre e costruttori insieme ai successi ottenuti da Bagnaia, vicecampione del mondo con nove podi e quattro vittorie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Mayer vince il Super G, entra nella storia
Austriaco primo a vincere nello sci alpino in 3 Giochi di fila
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
08 febbraio 2022
06:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole.
Mayer, che si aggiudicò l’oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato ‘The Rock’, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l’americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi.
Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18/mo, Dominik Paris 21/mo, mentre Christof Innerhofer è caduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole.
Mayer, che si aggiudicò l’oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato ‘The Rock’, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l’americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi.
Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18/mo, Dominik Paris 21/mo, mentre Christof Innerhofer è caduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Italia medaglia nel curling, doppio misto in finale per l’oro
A Pechino Mosaner-Costantini battono Svezia 8-1 in semifinale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
14:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Storica medaglia olimpica per il curling azzurro: nel doppio misto Amos Mosaner e Stefania Costantini si sono qualificati alla finale per l’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, battendo in semifinale la Svezia 8-1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Goggia: “Non so se sarò al via della discesa libera”
‘Già un miracolo essere qui, valuteremo giorno per giorno’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
08 febbraio 2022
13:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono state due settimane difficili: essere qui è già un grande successo, ma non garantisco nulla.
Le condizioni sono quelle che sono.
Ho ancora un po’ di tempo, ma non posso garantire nulla, neanche la partecipazione alla discesa”. Così Sofia Goggia ha parlato con commozione della sua condizione sulle piste di Yanqing. “Ce la metterò tutta, ringrazio gli italiani per l’affetto dimostrato.
A volte si sente la tensione addosso, ma anche l’affetto”, ha aggiunto ai microfoni di Rai Sport. “Mi dispiace di non poter essere la solita Goggia competitiva, ma le condizioni sono queste. Valuteremo giorno per giorno”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Mayer vince il Super G, entra nella storia
L’austriaco è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in 3 Giochi di fila
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
08 febbraio 2022
12:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole.
Mayer, che si aggiudicò l’oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato ‘The Rock’, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l’americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi.
Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18/mo, Dominik Paris 21/mo, mentre Christof Innerhofer è caduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jacobs a stampa estera per premio miglior atleta 2021
.Riconoscimento alla carriera per Federica Pellegrini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 a Tokyo 2020, Marcell Jacobs, è arrivato alla sede della stampa estera a Roma per ritirare il premio Miglior Atleta italiano dell’anno consegnato dall’Associazione della Stampa Estera.
Il premio del miglior atleta straniero in Italia va al giocatore del Milan, di nazionalità svedese, Zlatan Ibrahimovic, mentre il premio sportivo per la carriera viene attribuito alla nuotatrice Federica Pellegrini.
Il Premio sportivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia nasce trent’anni fa, quando per la prima volta nel 1991. Fra i vincitori del passato, grandi nomi come Debora Compagnoni, Francesco Totti, Fiona May, Zinedine Zidane e Dino Zoff.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs, ‘spero ripetere grande stagione come 2021’
Campione olimpico, ‘a Berlino emozionato, mai più senza gare’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Per me è un grandissimo onore ricevere questo premio, anche un po’ inaspettato.
Sono grato di questo, è stata una stagione incredibile e speriamo di replicarla anche quest’anno”.
Lo ha detto il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs ospite della stampa estera dove ha ritirato il premio come miglior atleta dell’anno del 2021. “La prossima stagione all’aperto vogliamo iniziarla con un paio di 200 metri, che sono anche funzionali ai 100”, ha aggiunto l’azzurro, che si è soffermato sul rientro alle gare a Berlino, dove ha vinto i 60 metri: “Prima della batteria a Berlino ero emozionato, un po’ di pressione l’ho sentita quando sono arrivati tutti i titoli che ho vinto a Tokyo, non ero abituato.
Mi mancava quell’adrenalina della gara, spero di non stare più così tanto tempo senza gare”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica, Jacobs: ‘La sfida con Bolt? Ancora non ha risposto’
L’olimpionico azzurro chiede aiuto alla stampa estera, ‘Aiutatemi voi, mandategli un messaggio’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La sfida a ruba bandiera con Bolt? Ancora non mi ha risposto, spero che lo faccia presto.
Aiutatemi voi, mandategli un messaggio”.
L’olimpionico azzurro dei 100 metri e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs ha scherzato così con i giornalisti della stampa estera che gli hanno chiesto se Usain Bolt avesse risposto al messaggio di sfida dell’azzurro lanciato qualche mese fa al primatista mondiale giamaicano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fontana: ‘O cambiano le cose, o niente Milano-Cortina’
L’olimpionica dello short track contro la Federazione: ‘La mia è stata la scelta migliore’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
12:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono concentrata sul momento. Sicuramente c’ho pensato prima di venire qui, ma anche negli anni passati con la candidatura di Milano-Cortina 2006.
Però alcune cose devono cambiare: non rimetto me stessa, l’allenatore nella situazione in cui siamo stati finora”.
Così Arianna Fontana, primo oro italiano a Pechino 2022 nello short track (500 m), polemizza con la Federazione sulla sua presenza a Milano-Cortina 2026. “O le cose cambiano o ci vedremo magari in un’altra veste. Tutti hanno la loro opinione come è giusto che sia e io ho la mia. Quello che è accaduto lunedì sera è la prova che la mia scelta è stata la migliore”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci nordico, Pellegrino argento nello sprint
Il fondista azzurro secondo nella finale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TRIONFO CONSTANTINI-MOSANER, DAL CURLING SECONDO ORO ITALIA
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.
“Siamo una squadra d’oro.
Abbiamo fatto un lavoro eccezionale”: ai microfoni di Rai Sport Stefania Constantini e Amos Mosaner raccontano come e’ nata la storica medaglia d’oro conquistata a Pechino nel doppio misto di curling.”E’ un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata, sottolinea Constantini. Le fa eco Mosaner: “11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore”. “E’ una gioia indescrivibile – dice Constantini – Sono molto fiera di me stessa ma voglio sottolineare che tutti i tiri che si fanno si fanno in due, siamo una squadra.
Malagò: “Curling come Jacobs, oro passa alla storia” – “E’ un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l’orgoglio d’Italia”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo il successo nel curling del doppio misto Stefania Constantini-Amos Mosaner. “Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! – ha aggiunto – Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall’intero Paese”. “Un grande abbraccio a Federico Pellegrino che non tradisce mai”, ha aggiunto Malagò, complimentandosi con l’azzurro argento nello sci di fondo “I vostri sorrisi e la vostra serenità sono state il più bel messaggio per chi vi ha seguito da casa – ha aggiunto Malagò complimentandosi con Constantini e Mosaner -. Oggi voi rappresentate l’immagine che tutti noi sogniamo dell’Italia. Complimenti alla Federazione e al Presidente Gios che vi ha sostenuto e che finora ci sta dando soddisfazioni incredibili”. Malagò si è anche complimentato per l’argento di Federico Pellegrino nello sci nordico. “Un grande abbraccio anche a Federico Pellegrino che non tradisce mai e si è confermato un vero leader della sua disciplina – le parole del presidente del Coni – Il suo argento è l’ennesima conferma che vincere ai Giochi non è assolutamente facile. Siamo a sette medaglie in sei sport differenti. Poliedrici come sempre e come quasi nessun altro. Aspettatemi che presto tornerò in mezzo a voi. Viva lo sport, viva l’Italia”.
Vezzali: “Oro curling lo ricorderemo a lungo” – “Sarà una medaglia che ricorderemo a lungo. L’oro nel curling con la squadra mista segna la storia dello sport azzurro! Bravi Stefania #Constantini e Amos #Mosaner:avete appassionato l’Italia Complimenti anche a Federico #Pellegrino per il bis d’argento”: così, sui suoi profili social, il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:vincono Constantini-Mosaner,da curling 2/o oro Italia
Doppio misto azzurro fa en plein, battuta anche Norvegia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
14:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci nordico, argento Pellegrino nello sprint
Il fondista azzurro secondo nella finale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Constantini-Mosaner, segreto oro? In due facciamo squadra
“Undici vittorie su undici, abbiamo fatto un lavoro eccezionale”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo una squadra d’oro.
Abbiamo fatto un lavoro eccezionale”: ai microfoni di Rai Sport Stefania Constantini e Amos Mosaner raccontano come e’ nata la storica medaglia d’oro conquistata a Pechino nel doppio misto di curling.”E’ un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata, sottolinea Constantini.
Le fa eco Mosaner: “11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore”. “E’ una gioia indescrivibile – dice Constantini – Sono molto fiera di me stessa ma voglio sottolineare che tutti i tiri che si fanno si fanno in due, siamo una squadra ed il lavoro di squadra è stato eccezionale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: a Cortina è febbre da curling per la finale
Allestito maxischermo per vedere Stefania Constantini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 febbraio 2022
17:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tifo da stadio a Cortina d’Ampezzo per la finale del curling doppio misto con tanto di maxischermi allestiti in piazza.
Così Cortina d’Ampezzo (Belluno) ha seguito la finalissina e la medaglia d’oro della concittadina Stefania Constantini. Stefania con Amos Mosaer nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi
Il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, sui social, pubblicizzava l’appuntamento e chiamava tutti a raccolta davanti al maxischermo in Corso Italia al grido ‘correte tutti’.
“Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana”. Lo dice il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, congratulandosi con la coppia azzurra che ha portato il curling italiano all’oro olimpico a Pechino, 08 febbraio 2022. “L’ampezzana 22 enne Stefania Constantini (Fiamme Oro), l’unica donna del curling italiano a Pechino 2022, assieme al trentino Amos Mosaner (Aeronautica) – aggiunge – hanno praticamente incantato il mondo intero nel doppio misto ‘tutti contro tutti’, battendo nella finale la Norvegia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Pellegrino, ‘oggi avevo testa e un corpo super’
Atleta Fiamme Oro, sono davvero soddisfatto e appagato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
17:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ incredibile.
Ho iniziato a sognare questa corsa otto anni fa e il sogno è diventato passo dopo passo un obiettivo, e raggiungere questo obiettivo di una medaglia, dopo un periodo particolarmente difficile, per me è qualcosa di incredibilmente emozionante”.
Così Federico Pellegrino, l’azzurro argento olimpico nella gara sprint di fondo.
“Non è stato un facile avvio di stagione a dicembre, ho cambiato tutto. Oggi ho messo in pista tutte le mie qualità.
Tattica, tecnica, i miei sci erano incredibili. La mia testa oggi era super e il corpo pure”, ha proseguito l’atleta della Fiamme Oro, che nella gioia ha un pizzico di rammarico: “Appena passata l’emozione mi son messo a pensare come avrei potuto battere Klaebo, perché oggi non era imbattibile. Sono comunque incredibilmente soddisfatto e appagato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Eurolega; Zalgiris Kaunas-AX Milano 70-74
Delaney decisivo nel finale con 20 punti, Hines da record
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
21:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Finisce come undici giorni fa l’incrocio tra Zalgiris e Ax Milano: l’Olimpia – a lutto per la scomparsa del dottor Carù – vince 74-70, senza tuttavia convincere contro l’ultima della pista.
E’ un successo di nervi e volontà più che di tattica e tecnica: Milano appare stanca per le rotazioni corte – cinque indisponibili, l’ultimo è Datome per Covid – ma con un break di 8-1 negli ultimi 2′ – dopo il 64 pari – riesce ad evitare la trappola lituana: Daniels con 4 triple e 15 punti tiene a galla in una gara equilibrata la squadra di Messina (privo dell’assistente Pozzecco, rimasto a Milano con il mal di stomaco), poi si scatenano Delaney (20) e Hines (11+10) che diventa anche il miglior rimbalzista offensivo della storia di Eurolega (705).
“E’ stata una partita durissima – ammette il lungo americano – ma questa resta una vittoria di squadra importante. Ognuno ha messo un mattoncino fondamentale”. Tira un bel sospiro di sollievo anche coach Messina: “L’abbiamo vinta nel finale con grandi giocate dei nostri veterani”. Non c’è tempo per festeggiare per Milano, alla sedicesima vittoria di fronte a sette sconfitte: giovedì al Forum arriva il Baskonia dell’ex Fontecchio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Argentina Open,Del Potro perde con Delbonis e piange
A un passo dal ritiro, in lacrime a fine partita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
09 febbraio 2022
04:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tennista argentino Juan Martin del Potro ha perso all’Argentina Open contro il connazionale Federico Delbonis in quella che potrebbe essere la sua ultima partita in un grande slam.
Rientrato in gara dopo un’assenza per infortunio di due anni e mezzo, il 33enne ex campione degli US Open è stato sopraffatto dall’emozione quando Delbonis ha ottenuto una vittoria per 6-1, 6-3 in 1 ora e 23 minuti.
Del Potro si è asciugato le lacrime mentre si preparava a servire all’inizio dell’ultimo set. Dopo la vittoria di Delbonis, Del Potro ha abbracciato il suo avversario a rete prima di salutare la folla sul campo Guillermo Vilas del Lawn Tennis Club di Buenos Aires.
Del Potro ha annunciato nel fine settimana il suo ritiro subito dopo il torneo, definendo la sua partecipazione “più un addio che un ritorno”.
Il pubblico porteno gli ha riservato una ovazione mentre usciva dal campo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Pechino prima run di cross snowboard, Moioli in testa
Discesa perfetta, davanti a britannica Bankes e canadese Odine
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
09 febbraio 2022
05:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Michela Moioli, la campionessa in carica di snowboard nella specialità cross, sta difendendo il suo titolo olimpico di PyeongChang guidando la prima run con una discesa perfetta nel tempo di 1:22.19.
Al Genting Snow Park, la portabandiera azzurra precede di 53 centesimi la britannica Charlotte Bankes e di 82 la canadese Meryeta Odine.
Le altre azzurre in gara sono Sofia Belinghieri, Caterina Carpano e Francesca Gallina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: la tedesca Duerr guida lo speciale, Brignone 20/a
L’americana Mikaela Shiffrin delude, esce ancora di pista
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
09 febbraio 2022
06:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La tedesca Lena Duerr guida la classifica dello slalom speciale di Pechino 2022 dopo la prima manche con il tempo di 52”17 e un vantaggio di 3 centesimi sulla svizzera Michelle Gisin e di 12 sulla svedese Sara Hector, fresca vincitrice dello slalom gigante sull’italiana Federica Brignone.
Ancora out l’americana Mikaela Shiffrin, che era la grande favorita di specialità, uscita di pista all’inizio del tracciato con una gara quasi fotocopia del gigante.
L’atleta valdostana, invece, è ventesima staccata di oltre 2” dal vertice, in una specialità che non è la sua e a cui voleva comunque partecipare in vista della combinata. Tra le altre azzurre, invece, Anita Gulli è 32/ma e Lara Della Mea 35/ma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slalom donne; oro alla slovacca Vlhova, Brignone fuori
Argento alla austriaca Liensberger,bronzo alla svizzera Holdener
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
07:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La slovacca Petra Vlhova ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom femminile di sci alpino alle Olimpiadi di Pechino.
Argento alla austriaca Katharina Liensberger , bronzo alla svizzera Wendy Holdener.
Dopo la festa per la medaglia d’argento in gigante la Brignone non si ripete: nello slalom speciale dopo aver chiuso la prima manche ventesima esce nella seconda sbagliando nel finale della sua discesa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:Buongiorno Italia;Moioli show in snowboard, out Brignone
Grande delusione per Mikaela Shiffrin, ancora fuori in slalom
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
07:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia delle Olimpiadi invernali a Pechino dà il buongiorno al Bel Paese con lo show di Michela Moioli e la delusione per Federica Brignone out nella seconda manche di slalom.
La campionessa olimpica in carica di snowboard e favorita della gara sigla il miglior tempo nella prima manche di qualifica in 1:22.19 e poi si qualifica agevolmente per i quarti di finale, vincendo la prima heat degli ottavi.
Bene anche Caterina Carpano, all’undicesimo posto in 1:24.87. Fuori dalle prime sedici e alla seconda run Francesca Gallina, diciottesima in 1:25.27, e Sofia Belingheri, ventottesima in 1:27.81. Eventuali finali alle 8:45 ora italiana.
Dopo la festa per la medaglia d’argento in gigante la Brignone non si ripete: nello slalom speciale dopo aver chiuso la prima manche ventesima esce nella seconda sbagliando nel finale della sua discesa. Nello slalom donne si aggiudica l’oro la slovacca Petra Vlhova. Argento alla austriaca Katharina Liensberger , bronzo alla svizzera Wendy Holdener.
Cocente delusione anche per Mikaela Shiffrin: dopo l’uscita nello slalom gigante, esce anche nello slalom. Niente medaglie per una delle grandi favorite per l’oro Spettacolo a Shougang nella finale dello sci freestyle big air uomini. Il norvegese Birk Ruud conquista l’oro con 187.75 punti: sicuro della medaglia più preziosa già prima della sua terza run, fa il suo ultimo salto con la bandiera norvegese in mano.
Secondo lo statunitense Colby Stevenson (183.00), terzo lo svedese Henrik Harlaut (181.00). L’esordio Olimpico del diciottenne italiano Leonardo Donaggio è ottimo: chiude al quinto posto con 172.00 punti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò è risultato negativo al test Covid
Presidente Coni trasferito in albergo con altri membri Cio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
08:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è risultato negativo al test Covid.
Pertanto – come rende noto il Coni – in base alle norme contenute nel playbook del Cio, Malagò ha lasciato il Covid hotel dove era stato messo in isolamento al suo arrivo in Cina ed è stato trasferito nella sua stanza nell’albergo dove alloggiano gli altri membri del Cio a Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Goggia continua ad allenarsi ‘sto sciacchiando’
In storia su Instagram azzurra parla suo stato forma
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
09:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver testato la neve artificiale di Yanqing ieri con gli sci da gigante, questa mattina Sofia Goggia era già ai piedi delle piste per una nuova sessione di allenamento con gli sci da superGigante per proseguire così la sua rincorsa olimpica dopo il brutto infortunio rimediato a Cortina.
E lei stessa in una breve storia sul suo profilo Instagram parla delle sue condizioni.
“Ciao fans, come andiamo? Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano”. Questo venerdì é in programma il Super G, martedì 15 la discesa libera, specialità in cui Goggia detiene il titolo a cinque cerchi ed è leader nella classifica di specialità di Coppa del Mondo. Al momento non c’è nessuna decisione definitiva sulla partecipazione ai Giochi della campionessa azzurra. Il suo stato di salute viene monitorato giorno per giorno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver testato la neve artificiale di Yanqing ieri con gli sci da gigante, questa mattina Sofia Goggia era già ai piedi delle piste per una nuova sessione di allenamento con gli sci da superGigante per proseguire così la sua rincorsa olimpica dopo il brutto infortunio rimediato a Cortina.
E lei stessa in una breve storia sul suo profilo Instagram parla delle sue condizioni.
“Ciao fans, come andiamo? Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano”. Questo venerdì é in programma il Super G, martedì 15 la discesa libera, specialità in cui Goggia detiene il titolo a cinque cerchi ed è leader nella classifica di specialità di Coppa del Mondo. Al momento non c’è nessuna decisione definitiva sulla partecipazione ai Giochi della campionessa azzurra. Il suo stato di salute viene monitorato giorno per giorno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: snowboard cross; Moioli eliminata in semifinale
Grande delusione per campionessa olimpica in carica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
14:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un avvio show nello snowboard cross per Michela Moioli è grande la delusione per l’azzurra nella gara di cross alle Olimpiadi di Pechino.
La portabandiera italiana è stata infatti eliminata in semifinale: dopo una buona partenza l’azzurra lascia sfogare le avversarie nelle prime curve e si mette dietro.
La francese Trespeuch la sorpassa e la manda in terza posizione: non riesce il recupero nel finale e viene clamorosamente eliminata. Nella gara di snowboard cross femminile alle Olimpiadi di Pechino l’oro va alla americana Lindsey Jacobellis, mentre l’argento è della francese Chloé Trespeuch. Bronzo alla canadese Meryeta Odine.
Dopo l’eliminazione nelle semifinali, Michela Moioli cade a metà della small finals dello snowboard alle Olimpiadi di Pechino valida dal 5° all’8° posto. Subito soccorsa l’azzurra è tornata al traguardo sulle sue gambe. Probabilmente solo una brutta botta al viso per la Moioli. L’azzurra che così non conclude la prova chiude 8/a.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: scopa Constantini e Mosaner tra cimeli Museo Olimpico
Cio inserisce coppia curling tra atleti celebrati a Losanna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
11:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Stefania Constantini e Amos Mosaner entrano nel Museo Olimpico del Cio.
Dopo la vittoria della storica medaglia d’oro nel doppio misto del curling ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, lo Ioc Heritage ha chiesto ai due azzurri di donare un oggetto che ricordasse il loro successo al Museo a cinque cerchi di Losanna, per ispirare le giovani generazioni e promuovere lo spirito olimpico.
Una volta chiusa l’edizione dei Giochi cinesi, quindi, la scopa utilizzata in questa serata magica al National Aquatics Centre entrerà di diritto tra i cimeli delle campionesse e dei campioni illustri che hanno scritto la storia olimpica.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Gios,Fontana? Dopo Giochi puntualizzeremo per Cortina
Olimpionica ha ventilato ipotesi di non partecipare Giochi 2026
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
12:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Fedeghiaccio, Andrea Gios, risponde alle domande sulle parole di Arianna Fontana, che aveva ‘minacciato’ di non partecipare ai Giochi di Milano-Cortina se non fossero cambiate alcune situazioni: “A fine Olimpiade puntualizzeremo alcune cose ma senza spirito polemico.
Se Arianna vorrà partecipare ai Giochi del 2026 lavoreremo per creare le condizioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ‘in McLaren come a casa’, Norris prolunga fino al 2025
Ufficializzato accordo per nuovo contratto talento inglese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
12:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La McLaren Racing e Lando Norris hanno ufficializzato l’accordo per il prolungamento del contratto del talento inglese.
La collaborazione si estenderà sino al termine del campionato 2025 di Formula 1, facendo arrivare a sette il numero di stagioni che il britannico trascorrerà nella storica scuderia di Woking.
“I team sono formati da persone e qui mi sento a casa – afferma Norris – Sono cresciuto in questa squadra e mi sento parte di un viaggio importante, che stiamo compiendo tutti insieme. Nel 2021 è stato fatto un altro grande passo avanti, sia per la mia carriera che nelle prestazioni del team e avverto che qui abbiamo tutto l’impegno e gli investimenti necessari per essere contendenti per le vittorie e i titoli in futuro. Tutto questo mi dà una fiducia enorme per il futuro, e dunque è stata una decisione naturale quella di estendere il nostro rapporto per le prossime stagioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anche Jacobs ‘tifa’ curling: ‘La gioia di Tokyo prosegue a Pechino’
L’atleta fa i complimenti al duo Constantini-Mosaner
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
11:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio il presidente del Coni, Malagò, per le sue belle parole sull’oro tricolore nel curling.
Mi unisco alla sua felicità per i successi della nazionale, a Pechino come a Tokyo.
Bravissimi Stefania e Amos! In bocca al lupo ai nostri campioni per le prossime gare”. Marcell Jacobs, olimpionico dei 100, fa i complimenti al duo Constantini-Mosaner, il cui successo è stato paragonato da Malagò al suo per valore storico. “L’altra bella notizia – aggiunge – è che il presidente del Coni sia tornato negativo al Covid e sia di nuovo in mezzo ai nostri ragazzi; tutto lo sport italiano deve moltissimo alla sua guida”.
“Approfitto per ringraziarlo – conclude Jacobs, parlando di Malagò – perché tutto lo sport italiano deve tantissimo alla sua guida ferma e alla passione con cui rafforza ogni giorno in tutti noi la volontà di dare sempre il massimo per il nostro Paese”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis:Serena Williams,mi preparo al ritiro e voglio altri figli
‘Mi prepara da anni a quel momento’, voglio altri figli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
16:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Serena Williams è consapevole che un giorno dovrà dire addio al tennis ed è preparata per quel momento.
Lo ha detto lei stessa in un’intervista a Entertainment Tonight in occasione del Super Bowl e dello spot della birra Michelob Ultra, di cui è tra i protagonisti con Nneka Ogwumike e Alex Morgan.
La star del tennis, 40 anni, ha detto anche di voler avere altri figli. Nel 2017 ha avuto Alexis Olympia Ohanian Jr., nata dalla relazione con il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian, attuale marito, ndr. Durante e dopo il parto ha avuto numerose complicazioni. “Sono preparata per quel giorno – ha detto -, mi preparo da oltre dieci anni. Mio padre (Richard Williams, ndr) mi ha sempre detto di farlo e quindi sono preparata. Alla fine ciò che conta è di avere sempre un piano. Ed è ciò che ho fatto.
Ho sempre un piano”.
Non a caso la Williams si tiene impegnata oltre al tennis.
Secondo Forbes è partner di numerose aziende e startup. Ha lanciato nel 2018 una linea di abbigliamento, ‘S by Serena’ e l’anno scorso ha firmato un contratto con Amazon Studios per diversi progetti tra cui una docuserie su di lei.
Tra tanti impegni lei e il marito Alexis aspettano anche il momento per avere altri figli. “Di sicuro voglio averne altri – ha detto. L’equilibrio è ciò che conta… So anche che il tempo passa e devo decidere quando sarà. Spero presto e quando non sarò sotto pressione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Procreazione assistita, nata figlia cestista morto nel 2020
Annuncio mamma su Fb, le racconterò grande amore che ci ha uniti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CIVITANOVA MARCHE
09 febbraio 2022
17:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Civitanova Marche (Macerata), grazie alla fecondazione assistita, è nata Vittoria Pierini, figlia di Francesca Polli e di Vittorio Pierini, 38enne di Porto Recanati (Macerata) che fu ‘bandiera’ e capitano della Recanati Basket, deceduto nel giugno 2020 a seguito di un incidente stradale sulla A24 nel quale anche Francesca riportò lesioni gravissime.
L’annuncio del fiocco rosa da parte della mamma su Facebook che scrive: “Non le leggerò i soliti libri di fiabe, le parlerò dell’amore che ci ha uniti per sempre”.
Tra il 2019 e il 2020 la coppia, già sposata da alcuni anni, aveva deciso di avere un figlio ricorrendo alla procreazione medicalmente assistita. Questo percorso però era stato spezzato dal tragico incidente avvenuto il 23 giugno di due anni fa: l’auto su cui la coppia viaggiava, in Abruzzo, direzione Roma, si scontrò con un camion. Attilio ‘Attila’ Pierini, allora 38enne, morì sul colpo, mentre Francesca lottò a lungo in gravissime condizioni all’ospedale di Teramo per poi riprendersi. Da allora ha cullato il sogno di portare a termine la gravidanza con la procreazione assistita grazie al seme congelato del marito. Un atto d’amore nei confronti di Attilio da cui è nata ieri, alle 8.37, a Civitanova Marche, la piccola Vittoria Pierini che pesa 4,170 kg, il giorno 8 come il numero di ‘canotta’ del papà sui campi di basket e che la mamma ora indossa orgogliosamente in ospedale.
“Nulla è più bello di una nuova vita. – scrive la Attila Junior Basket di Porto Recanati su Fb – Benvenuta Vittoria, avrai x sempre una stella dall’alto che veglierà su di te e su tua madre Francesca”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ecco Red Bull 2022, parte la difesa del titolo
Svelata la monoposto che Verstappen guiderà col n.1
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
18:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Red Bull ha svelato la RB18 per la stagione 2022, la monoposto che Max Verstappen guiderà, con il numero 1, per difendere il suo primo titolo mondiale in F1.
Il lancio della vettura è avvenuto online dal Red Bull Racing Technology Campus, alla presenza del team principal Christian Horner e dei due piloti, oltre a Verstappen il confermato Sergio Perez.
Le immagini hanno mostrato una versione non ancora definitiva del primo modello progettato dal team anglo-austriaco per assecondare le rivoluzionarie normative aerodinamiche introdotte in questa stagione. Sulle pance spicca il nuovo title sponsor Oracle (la squadra si chiamerà ‘Oracle Red Bull Racing’). Una versione più vicina a quella definitiva si vedrà in pista nei test pre-season a Barcellona di fine febbraio e, soprattutto, in quelli in Bahrain.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo:70 anni Velasco,’ma non voglio andare in pensione’
A Modena auguri del tifoso Bonaccini: “Le sue parole mai banali”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
09 febbraio 2022
18:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io non voglio andare in pensione, magari mi ci manderanno prima o poi, ma io non voglio.
Perché credo che uno si mantiene giovane quando stimola il cervello con cose nuove, quando è attivo, quando deve pensare, quando sbaglia”.
Sono le parole di Julio Velasco diffuse in un video su Twitter dall’account di Rai Sport, che gli dedica uno speciale in occasione dei 70 anni dell’allenatore di pallavolo argentino.
Velasco nasce a La Plata il 9 febbraio del 1952, da giovane si laurea in filosofia, ma si dedica sin da subito alla sua passione sportiva. Nel 1983 è costretto, a causa delle sue posizioni politiche in contrasto con la dittatura argentina del tempo, a trasferirsi a Jesi, in provincia di Ancona. Qui allena la sua prima squadra italiana, ma è con la Nazionale di volley che entrerà nella storia.
Con gli azzurri, che Velasco guida dal 1989 al 1998, l’allenatore conquista numerosi trofei: dall’argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 all’oro nei mondiali del 1990, in Brasile, e in Grecia nel 1994. È la cosiddetta ‘generazione di fenomeni’ che cresce grazie al coach. Dopo aver allenato altre squadre, sia nazionali che club, Velasco abbandona la carriera da allenatore nel 2019 – ora è direttore tecnico del settore giovanile della Federazione italiana – terminando a Modena, dove torna per la terza volta vincendo alla fine della stagione la Supercoppa italiana.
A fargli gli auguri su Facebook è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e tifoso del Modena Volley. “Julio oltre a essere uno straordinario allenatore che ha trasformato il volley è una di quelle persone con le quali puoi essere d’accordo o meno su ciò che dice (e io sono spesso d’accordo con lui), ma ogni parola che utilizza non è mai fuori posto e ogni pensiero che esprime non è mai banale”, scrive Bonaccini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo:70 anni Velasco,’ma non voglio andare in pensione’
A Modena auguri del tifoso Bonaccini: “Le sue parole mai banali”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
09 febbraio 2022
18:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io non voglio andare in pensione, magari mi ci manderanno prima o poi, ma io non voglio.
Perché credo che uno si mantiene giovane quando stimola il cervello con cose nuove, quando è attivo, quando deve pensare, quando sbaglia”.
Sono le parole di Julio Velasco diffuse in un video su Twitter dall’account di Rai Sport, che gli dedica uno speciale in occasione dei 70 anni dell’allenatore di pallavolo argentino.
Velasco nasce a La Plata il 9 febbraio del 1952, da giovane si laurea in filosofia, ma si dedica sin da subito alla sua passione sportiva. Nel 1983 è costretto, a causa delle sue posizioni politiche in contrasto con la dittatura argentina del tempo, a trasferirsi a Jesi, in provincia di Ancona. Qui allena la sua prima squadra italiana, ma è con la Nazionale di volley che entrerà nella storia.
Con gli azzurri, che Velasco guida dal 1989 al 1998, l’allenatore conquista numerosi trofei: dall’argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 all’oro nei mondiali del 1990, in Brasile, e in Grecia nel 1994. È la cosiddetta ‘generazione di fenomeni’ che cresce grazie al coach. Dopo aver allenato altre squadre, sia nazionali che club, Velasco abbandona la carriera da allenatore nel 2019 – ora è direttore tecnico del settore giovanile della Federazione italiana – terminando a Modena, dove torna per la terza volta vincendo alla fine della stagione la Supercoppa italiana.
A fargli gli auguri su Facebook è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e tifoso del Modena Volley. “Julio oltre a essere uno straordinario allenatore che ha trasformato il volley è una di quelle persone con le quali puoi essere d’accordo o meno su ciò che dice (e io sono spesso d’accordo con lui), ma ogni parola che utilizza non è mai fuori posto e ogni pensiero che esprime non è mai banale”, scrive Bonaccini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Chloe Kim fa il bis, domina lo snowboard halfpipe
E porta il secondo oro agli Stati Uniti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
05:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Chloe Kim fa il bis nello snowboard e conferma a Pechino 2022 il titolo nella specialità halfpipe, già conquistato a PyeongChang 2018 La 21enne americana, che porta il secondo oro dei Giochi agli Usa, ha dominato la prova grazie all’eccellente prima run che le ha fruttato 94 punti.
Kim, tra le star più attese dei Giochi, ha preceduto alla chiusura della gara la spagnola Queralt Castellet (90,25) e la giapponese Sena Tomita (88,25).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Sofia Goggia salta Super G, punta sulla libera
Gara di discesa in programma per martedì 15 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
05:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione.
La sua partecipazione era solo un’ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio.
Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Innerhofer 7/o dopo discesa combinata
Guida la classifica il norvegese Kilde
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
07:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Christof Innerhofer riesce a concludere la manche di discesa libera della combinata alpina con il tempo di 1:44.19 ed è settimo.
Il leader momentaneo è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde in 1:43.12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Visintin bronzo nello snowboardcross
Oro all’austriaco Haemmerle, argento a canadese Grondin
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
08:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ottava medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: è il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross.
L’oro è andato all’austriaco Haemmerle, argento per il canadese Grondin.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Chen trionfa nel pattinaggio, Hanyu 4/o e Grassl 7/o
Stella nipponica manca il terzo oro di fila dopo caduta di ieri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
10 febbraio 2022
08:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nathan Chen stravince nella prova di pattinaggio di figura, dominando la gara con un punteggio record di 332,60, all’indomani del 113,97 ottenuto nel programma breve, il punteggio più alto mai assegnato finora.
Chen ha messo fine al regno del nipponico Yuzuru Hanyu che dopo gli ori di Sochi e PyeongChang puntava a diventare il il primo pattinatore a conquistare tre successi di fila in altrettante edizioni olimpiche.
Hanyu, caduto ieri nel programma breve, ha finito in quarta posizione (283,21) ed è stato superato dai connazionali Yuma Kagiyama, appena 18enne, che ha conquistato l’argento (310,05) e Homa Uno (293), bronzo.
Settimo posto per l’italiano Daniel Grassl, 16/o Matteo Rizzo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Sofia Goggia salta Super G, punta sulla libera
Gara di discesa in programma per martedì 15 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
08:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione.
La sua partecipazione era solo un’ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio.
Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Ombra doping, Valieva positiva a trimetazidina
Sostanza vietata trovata in campione prelevato prima dei Giochi. La 15enne ha sbalordito eseguendo per la prima volta nella storia olimpica un salto quadruplo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
10 febbraio 2022
09:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La star del pattinaggio artistico russo Kamila Valieva, appena 15enne, è risultata positiva a un farmaco per il cuore vietato prima dei Giochi, secondo quanto hanno riferito i media russi.
Gli sviluppi su Valieva, che ha portato la Russia all’oro a squadre – la premiazione è stata congelata -, potrebbe costare alla Russia l’oro a squadre e mettere a rischio la sua partecipazione all’evento individuale che inizierà martedì.
La Valieva ha sbalordito durante la sua prova, eseguendo per la prima volta nella storia olimpica un salto quadruplo, anche quasi tre, cadendo nell’ultimo tentativo.
Il campione risultato positivo è stato ottenuto prima che Valieva vincesse il campionato europeo a gennaio, ha riferito il quotidiano RBC: il farmaco rilevato è la trimetazidina, un agente metabolico prescritto per il trattamento di angina e vertigini, secondo il quotidiano Kommersant.
È vietato dall’Agenzia mondiale antidoping perché può aumentare l’efficienza del flusso sanguigno e aiutare la resistenza. Gli sviluppi, che si aggiungono alla pessima reputazione della Russia, soggetta a sanzione per il doping di Stato, sono il motivo per cui la cerimonia di consegna delle medaglie è stata congelata.
Il portavoce del Cio, Mark Adams, ha motivato l’iniziativa del rinvio con una generica con una “consultazione legale” in corso con l’organo di governo dello sport, l’Unione internazionale di pattinaggio. “Abbiamo atleti che hanno vinto medaglie”, ha detto Adams al quotidiano briefing, senza fornire ulteriori dettagli. Gli atleti russi stanno gareggiando ai Giochi invernali di Pechino 2022 come Comitato olimpico russo (Roc) dopo che il Paese è stato bandito a causa di un massiccio schema antidoping sponsorizzato dallo Stato ai Giochi di Sochi 2014.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Visintin bronzo, ottava medaglia per l’Italia
Bronzo nello snowboard cross. Due mesi fa, la caduta: trauma cranico e rottura del tendine. E’ riuscito a recuperare a tempo di record. Malagò: “Grande Omar, prova di carattere”. Sofia Goggia salta Super G, punta sulla discesa libera
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
19:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ottava medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: è il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross.
L’oro è andato all’austriaco Haemmerle, argento per il canadese Grondin.
“Da anni aspettavo questa medaglia, finalmente è arrivata.
Ho fatto una gara partendo un po’ piano e poi superando, non è stata una cosa voluta ma dipesa dal fatto che altri erano partiti piu’ velocemente di me. Ora so che sono forte. A chi dedico questa medaglia? Ci ho pensato su, e dico che la dedico a me stesso, me la sono proprio guadagnata ed è una cosa mia”, ha detto, ai microfoni di RaiSport, un Omar Visintin visibilmente emozionato dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Giochi di Pechino a soli due mesi di distanza dal brutto incidente che aveva avuto a Montafon, quando volò fuori pista durante una prova di Coppa del Mondo, riportando un trauma cranico e la rottura di un tendine.
Infatti il bronzo di Visintin oggi a Pechino è un’autentica impresa alla luce di quanto accadde esattamente due mesi fa. Il 10 dicembre 2021 l’altoatesino volò fuori pista durante una prova di Coppa a Montafon, in Austria, e venne portato via in elicottero. Ricoverato in un ospedale della zona, gli venne diagnosticata, come scrisse lui stesso il giorno dopo su Facebook, “un trauma cranico, la lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine”. Aveva aggiunto un “torno presto”, ma la sua partecipazione a Pechino 2022 sembrava fortemente in dubbio. Invece lavorando duro ogni singolo giorno l’azzurro era riuscito a recuperare a tempo di record, tornando alle gare due settimane fa a Cortina d’Ampezzo dove si era classificato all’ottavo posto. Adesso, sulle nevi del Genting Snow Park, Visintin ha coronato il suo sogno olimpico, piazzandosi terzo dietro all’austriaco di madre italiana Alessandro Haemmerle (che vinse anche proprio a Montafon) e al canadese Eliot Grondin. Ma, evidentemente, come ha dimostrato oggi anche Visintin, lo snowboard è uno sport da superman, visto che ieri l’argento nel Big Air era stato vinto dall’americano Colby Stevenson, che a maggio del 2016, dopo un incidente stradale in patria in cui aveva riportato 30 fratture al cranio, era entrato in coma. Quando ne era uscito i medici gli avevano detto che probabilmente non avrebbe più recuperato le funzioni motorie, invece otto mesi dopo Stevenson era già tonato alle gare e ora, anche lui, ha assaporato la gioia immensa el podio dei Giochi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quella di Omar Visintin è una medaglia storica per lo snowboard maschile dall’introduzione dello snowboardcross ai giochi di Torino 2006. A 32 anni, l’azzurro dopo la medaglia mondiale di Park City 2019, ottiene il coronamento di una carriera regalando all’Italia l’ottava medaglia alle Olimpiadi cinesi. Visintin, infortunatosi nella seconda gara di Coppa del Mondo a Montafon, appena dopo aver concluso al secondo posto nell’esordio stagionale – proprio sulla pista di Zhangjiakou – è tornato alle gare meno di due settimane fa nella tappa di Cortina d’Ampezzo. Si è dovuto arrendere in semifinale invece Tommaso Leoni. Il 30enne vicentino è andato praticamente a braccetto con Visintin, assieme nei quarti ed in semifinale dove ha ceduto il passo, finendo alla small final dove è incappato in una caduta – senza conseguenze – terminando all’ottavo posto. Aveva terminato la sua avventura agli ottavi Lorenzo Sommariva, così come Filippo Ferrari, che non ha preso parte alla gara per i postumi di un colpo subito nelle qualificazioni. L’appuntamento con lo snowboardcross olimpico torna sabato 12 con l’attesissima team mix.
“Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli. Una prova di carattere in una finale tutt’altro che facile”: così il presidente del Coni Giovanni Malagò ha commentato il bronzo conquistato da Visintin nello snowboardcross alle Olimpiadi invernali di Pechino. “Mi piace sottolineare che questa è l’ottava medaglia vinta in sette discipline differenti – le parole di Malagò – Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c’è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione. La sua partecipazione era solo un’ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio. Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò “Grande Omar, prova di carattere”
N.1 Coni: “Otto medaglie in sette discipline, non è da tutti”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
09:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli.
Una prova di carattere in una finale tutt’altro che facile”: così il presidente del Coni ha commentato il bronzo conquistato da Omar Visintin nello snowboardcross alle Olimpiadi invernali di Pechino.
“Mi piace sottolineare che questa è l’ottava medaglia vinta in sette discipline differenti – le parole di Malagò – Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c’è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; per Italia esordio con sconfitta
Al via round robin, azzurri battuti 7-5 dalla Gran Bretagna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
10:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Esordio con sconfitta per gli l’Italia nella prima partita del torneo maschile di curling.
Gli azzurri sono stati battuti dalla Gran Bretagna per 7-5.
Questi i risultati: GBR-ITA 7-5 USA-SWE 4-7 NOR-CAN 5-6 CHN-ROC 4-7.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Visintin, la medaglia? ora so che sono forte
‘La aspettavo da anni, ce l’ho fatta e la dedico a me stesso’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
10:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Da anni aspettavo questa medaglia, finalmente è arrivata.
Ho fatto una gara partendo un po’ piano e poi superando, non è stata una cosa voluta ma dipesa dal fatto che altri erano partiti più velocemente di me.
Ora so che sono forte. A chi dedico questa medaglia? Ci ho pensato su, e dico che la dedico a me stesso, me la sono proprio guadagnata ed è una cosa mia”. Così, dai microfoni di RaiSport, un Omar Visintin visibilmente emozionato commenta la medaglia di bronzo conquistata ai Giochi di Pechino a soli due mesi di distanza dal brutto incidente che aveva avuto in Coppa del mondo a Montafon.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Lakers a picco, Bulls battono Michael Jordan
Charlotte sconfitta da Chicago. A LA non bastano 30 punti Lebron
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES
10 febbraio 2022
13:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Continua la crisi dei Los Angeles Lakers, battuti a Portland dai Blazers che, a loro volta, venivano da sei sconfitte consecutive ed erano privi della stella Damian Lillard, infortunato.
E’ finita 107-105, e al team californiano non sono bastati i 30 punti di Lebron James e i 17 di Anthony Davis: protagonisti vincenti del match sono stati Anfernee Simons, autore di 29 punti, e Jusuf Nurkic, in doppia doppia con 19 punti e 12 rimbalzi.
ieri notte si è anche interrotta la striscia vincente dei Golden Syate Warriors, di nove successi consecutivi: Stephen Curry, autore di 16 punti, e compagni sono stati battuti 111-85 dagli Utah Jazz che hanno avuto sei giocatori in doppi cifra.
Nella sfida tra i Chicago Bulls e la squadra che è di proprietà della loro eterna ‘icona’, i Charlotte Hornets di Michael Jordan, i Tori si sono imposti per 121-109 e continuano ad essere terzi nell’Eastern Conference. Molto bene DeMar DeRozan, con 36 punti, e anche LaVine (27 punti) e Vucevic, in doppia doppia con 18 punti e 15 rimbalzi.
Settima vittoria consecutiva per i Toronto Raptors, 117-98 a Okllahoma City contro i Thunder.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Aprilia verso il mondiale, ecco la RS-GP 2022
Marchio diventa Factory Team, Rivola: “La più bella in griglia”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tante novità senza rivoluzionare il progetto, nel rispetto di una base tecnica dimostratasi buona.
Ecco in estrema sintesi la nuova RS-GP, presentata oggi.
Su questa Aprilia “profondamente rivista” Aleix Espargaró e Maverick Viñales correranno il mondiale MotoGP 2022, con Lorenzo Savadori nel ruolo di tester.
Non solo i risultati, ma soprattutto l’analisi del distacco dai migliori, sempre più ridotto, ha convinto i tecnici del reparto corse a concentrare gli interventi su tutte le aree di performance della moto.
Il 2022 segna per Aprilia Racing un momento importante nella sua giovane storia in MotoGP. anche perché il marchio italiano guadagna lo status di Factory Team, in coincidenza con il 30/o anniversario del primo titolo iridato.
“Il ’21 è stata una buona stagione, ma dobbiamo dimenticarla subito e guardare avanti. La RS-GP 2022 sarà, a mio parere, la moto più bella in griglia – ha sottolineato l’ad Massimo Rivola – e spero anche tra le più veloci. Credo che abbiamo fatto un lavoro importante, convinti della strada intrapresa”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Emirati Arabi; Laporta parte forte, è terzo
A Ras Al Khaimah pure un eagle per il pugliese. In testa c’è Fox
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Buon inizio per Francesco Laporta al Ras Al Khaimah Classic di golf.
Negli Emirati Arabi Uniti, il pugliese ha chiuso il primo round del torneo del DP World Tour al terzo posto, con uno score di 66 (-6).
Il 31enne di Castellana Grotte (Bari) – distante tre colpi dalla vetta occupata dal neozelandese Ryan Fox, primo con 63 (-9) – ha realizzato sette birdie, tre bogey, con un eagle show alla 13 (par 4). Dove, con un’uscita dal bunker, ha sfoderato una prodezza con la palla che è finita direttamente in buca. Braccia al cielo per Laporta che già la scorsa settimana, sempre nell’Emirato di Ras Al Khaimah, era stato il più brillante tra gli italiani (ha chiuso il torneo al 21/o posto).
Sul percorso del Al Hamra GC (par 72), Fox – 35enne di Auckland, numero 211 al mondo con un titolo sul circuito arrivato nel 2019 a Perth, in Australia – ha due colpi di vantaggio sul portoghese Ricardo Gouveia, secondo con 65 (-7).
Bagarre al terzo posto dove, oltre a Laporta, ci sono altri otto concorrenti: tra questi anche lo scozzese Robert MacIntyre e l’inglese Richard Bland.
Più indietro gli altri azzurri. Edoardo Molinari e Renato Paratore condividono la 67/a piazza (71, -1). Tre birdie e due bogey per il torinese, un eagle, un birdie – tutto nelle prime nove buche giocate – per il romano (partito dalla buca 10) che paga però a caro prezzo un doppio bogey alla 3 (par 5). A braccetto anche il bresciano Nino Bertasio e il capitolino Andrea Pavan, 84/i con 72 (par) davanti a Guido Migliozzi, solo 104/o con 73 (+1). Prova complicata per il fiorentino Lorenzo Gagli, 122/o con 74 (+2).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: la cultura del mare ‘corre’ su RaiSport
In rubrica’L’Uomo e il Mare’iniziative associazione Magna Grecia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La cultura del mare come patrimonio da salvaguardare.
La riscoperta e la rivalutazione delle antiche arti marinaresche.
La storia di vita e di lavoro delle comunità rivierasche attraverso il recupero delle tradizioni, degli usi e costumi che ancorano le loro radici nel passato. Il Porto di Tricase, in Puglia, perla della Costa salentina, trasformato in ricco contenitore, polo di attrazione per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente costiero e marino.
La puntata odierna dell’ “Uomo e il Mare”, la Rubrica di Rai curata e condotta da Giulio Guazzini, in onda questa sera alle 22.30 su Raisport (canale 57 del digitale terrestre), sarà interamente dedicata all’approfondimento delle iniziative promosse sul territorio salentino dall’ Associazione Magna Grecia Mare e dal Ciheam di Bari organismo intergovernativo di ricerca e formazione postuniversitaria. In particolare, attraverso la voce dei protagonisti, il resoconto sul seminario – incontro dedicato ai maestri d’ascia e alla loro storia nell’ intento di far conoscere un mestiere in via di estinzione legato all’evoluzione della vela e dell’ antica marineria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Formula E: a Città del Messico tifosi in tribuna per 3/o Gp 2022
Previsti 40.000 spettatori, la gara in diretta su Sky e Mediaset
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto per la terza tappa del campionato mondiale di Formula in Messico.
Sabato 12 febbraio Città del Messico ospiterà la terza gara del Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E di quest’anno: tornano i tifosi a riempire le tribune, mentre i 22 piloti sono pronti a correre sulla pista dell’Autodromo Hermanos Rodriguez.
Il circuito, che è noto per l’intensità della gara, è un mix perfetto di rettilinei lunghi e veloci con una sezione tecnica interna che passa proprio attraverso il leggendario stadio Foro Sol, con 40.000 spettatori che contribuiranno a creare l’atmosfera vibrante distintiva di Città del Messico.
Fresco del terzo posto nella seconda gara e di un’ottima performance a Diriyah per la sua nuova squadra, il pilota della ROKiT Venturi Racing Lucas di Grassi sicuramente da tenere d’occhio in Messico. Il brasiliano ha ottenuto per ben due volte la vittoria a Città del Messico, la più recente durante la Stagione 5. Il compagno di squadra Edo Mortara cercherà di confermare i risultati della prima e seconda tappa e di rimanere in cima alla classifica piloti dopo aver vinto la seconda delle due gare a Diriyah, in Arabia Saudita.
I fan, che assisteranno alla gara al Foro Sol, vedranno una nuova installazione artistica che rappresenta i valori moderni, progressisti e innovativi di Città del Messico. I materiali usati si ispirano alla ricca storia culturale del Paese e la combinano con influenze artistiche moderne, con un arazzo variopinto e modelli che celebrano le tecniche tradizionali come la tessitura, la ceramica e i mosaici, in un modo moderno. Prima della terza gara, il campione di F1 e creatore di Kimoa, Fernando Alonso, ha rivelato la nuova collaborazione in una diretta Instagram con il co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, Alberto Longo. Sarà possibile vedere la gara in diretta alle 22:30 su Sky Sport Uno e Sport Mediaset (Canale 20).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Usa: per la prima volta nell’Nba solo donne a fare telecronaca
Un team di 33 persone, tra giornaliste e operatrici
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta nella storia dell’Nba, il campionato di basket americano, un match è stato commentato da telecroniste donne.
Non solo, anche la squadra in studio – regista, produttrici, operatrici – era composta da sole donne.
E’ stata la rete Espn, una delle emittenti di sport più famose negli Stati Uniti, a decidere la svolta in occasione della partita tra Utah Jazz e Golden State Warriors.
In totale, 33 donne, probabilmente la più grande produzione tutta al femminile mai messa in campo nel giornalismo sportivo Usa. Due anni fa in Canada Nbc Sports e Sportsnet avevano mandato in onda un’equipe di donne per le partite del campionato di hockey ma era stata un’occasione speciale, in occasione dell’8 marzo.
“Ci sono molte donne che hanno lavorato nel circuito Nba e in Espn che si sono guadagnate l’opportunità di lavorare in trasmissioni televisive come questa”, ha commentato Beth Mowins, una delle telecroniste che aveva già fatto la storia lo scorso dicembre diventando la prima donna a commentare in televisione una partita di basket e nel 2017 la prima ad una partita della Nfl, il campionato di football.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs a Lodz, da non perdere sfida con Rodgers
Domani olimpionico ancora in gara indoor, sui 60 c’è anche Ali
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
16:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutto in un’ora: alle 19 le batterie, alle 19.55 la finale.
Domani a Lodz, in Polonia, prosegue il viaggio di Marcell Jacobs nei 60 indoor, per la prima volta da campione olimpico contro uno sprinter statunitense: Mike Rodgers.
L’azzurro re di Tokyo dei 100 e della 4×100 va in pista sette giorni dopo il debutto di Berlino con il crono di 6.51, e alla Orlen Cup affronta il velocista 36enne che in carriera è stato argento dei 60 ai Mondiali indoor di Doha nel 2010, nella stessa città in cui ha trionfato con la staffetta ai Mondiali del 2019.
Si ripete all’Atlas Arena il duello di dodici mesi fa, anche se con rapporti di forza ribaltati: in quell’occasione Jacobs fu secondo con 6.53, battuto proprio da Rodgers di un centesimo. In questa stagione, lo sprinter Usa è partito da 6.63 a Houston, mentre l’azzurro delle Fiamme Oro si è già portato a quattro centesimi dal suo record italiano di 6.47 centrato lo scorso anno nella finale vinta agli Euroindoor di Torun.
Il cast dei 60 metri include anche un altro azzurro che desta interesse in prospettiva: è il 22enne delle Fiamme Gialle Chituru Ali, già allo standard per i Mondiali indoor di Belgrado con il recente primato personale di 6.61 ad Ancona. Tra gli iscritti c’è uno specialista dei 60 come lo slovacco Jan Volko, bronzo l’anno scorso a Torun e campione d’Europa due anni prima a Glasgow, oltre al ceco Jan Veleba, al britannico Eugene Amo-Dadzie appena sceso a 6.60, e a tanta Polonia: Przemyslaw Slowikowski il più forte.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: giro Oman; Gaviria vince prima tappa
Cavendish battuto in volata dal colombiano, terzo Groves
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MUSCAT
10 febbraio 2022
16:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il colombiano Fernando Gaviria ha vinto in volata la prima tappa del giro dell’Oman, da Al Rustaq Fort a Muscat lungo 138 chilometri.
Al secondo posto si +è piazzato l’ex iridato britannico Mark Cavendish, terzo l’australiano Kaden Groves.
“Ho messo pressione a me stesso – ha detto Gaviria dopo la tappa – perché volevo assolutamente una vittoria”. In carriera il colombiano ha vinto cinque tappe al Giro d’Italia e due al Tour de France.
Domani seconda tappa, Naseem Park-Suhar Corniche di 167,5 km.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ecco l’Aston Martin di Vettel, si chiama AMR22
Ex Ferrari: ‘difficile sapere cosa aspettarsi, troppe novità’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
16:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la Haas e la Red Bull svelata la terza monoposto per il Mondiale 2022 di Formula 1.
Si tratta dell’Aston Martin AMR22 di Sebastian Vettel e Lance Stroll.
L’11 febbraio primi giri in pista a Silverstone per il filming day, a fine febbraio i primi test in Spagna.
A differenza della Red Bull, non sarà una semplice show car riverniciata per presentare gli sponsor 2022, ma la monoposto vera e propria progettata seguendo il nuovo regolamento tecnico basato sul ritorno dell’effetto suolo.
Con questa vettura Sebastian Vettel e Lance Stroll sperano di poter riscattare un 2021 avaro di soddisfazioni o comunque al di sotto delle aspettative. La scuderia britannica ha infatti concluso al settimo posto in classifica Costruttori, perdendo tre posizioni rispetto al piazzamento ottenuto nel 2020 quando correva ancora con il nome Racing Point.
“È entusiasmante – ha detto Vettel – vedere questa macchina, ma sarà ancora più bello guidarla visto che quest’anno ci sono molte novità e molte cose che non vediamo l’ora di scoprire. È stato un incredibile progetto che ha richiesto molto lavoro: vedere trasformate le bozze della vettura in questo risultato è molto bello e non vedo l’ora di salirci dentro e guidarla. Mi sono riposato, ho staccato la spina e – ha aggiunto l’ex ferrarista – ho fatto anche altro, ora sono pronto a tornare in pista a partire dallo shakedown e dai test. Manca circa un mese all’inizio del Mondiale, non vedo l’ora. È difficile sapere cosa aspettarsi dalla stagione a questo punto dell’anno, ci sono troppe novità. Ma abbiamo iniziato un percorso che, come ha detto Lawrence Stroll, vuole portarci al top in cinque anni.
Vogliamo far meglio dell’anno scorso”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘Red Bull Soapbox Race’ a Bologna, Gp per auto senza motore
Il 26/6 con 40 team, sfida con spinta equipaggi e forza gravità
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 febbraio 2022
16:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quattro anni torna in Italia la ‘Red Bull Soapbox Race’.
Il gran premio, unico nel suo genere e super ecologico, dedicato alle automobili senza motore, vivrà la sua prima volta a Bologna domenica 26 giugno: 40 team, 400 metri di discesa, 20.000 spettatori attesi.
Il format ormai consolidato ha fatto il giro del mondo, passando da Tokyo a Parigi, da Londra a Seattle. L’ultima volta in Italia, nel 2018, si era svolta a Roma, a Villa Borghese, con un grande successo.
Per prendere parte all’evento, i piloti/progettisti avranno a tempo fino al 7 marzo per compilare il form d’iscrizione su http://www.redbull.com/soapboxraceitalia e consultare anche l’Application Kit. L’11 marzo ci sarà la selezione delle 40 macchine finaliste, che dovranno stupire dal punto di vista creativo, ma dovranno anche essere in grado di correre ricorrendo solo alla spinta dei quattro componenti dell’equipaggio e sfruttando la forza di gravità.
I 40 team selezionati avranno circa tre mesi di tempo per progettare e costruire la propria soapbox e ideare una coreografia che dovrà essere parte integrante della performance.
Oltre al tempo impiegato per tagliare il traguardo, saranno valutati altri tre aspetti: originalità, stravaganza e spirito d’inventiva. Cinque team saranno scelti esclusivamente tra i progetti realizzati da studenti iscritti a università Italiane.
Soddisfatto il consigliere delegato ai Grandi eventi sportivi, Mattia Santori: “Ritengo che sia fondamentale attrarre e supportare eventi sportivi che da un lato raccontino Bologna al di fuori dei confini metropolitani e dall’altro rilancino una forma di socialità creativa di cui oggi abbiamo disperato bisogno. La collaborazione con Red Bull nasce nel 2021, quando la Red Bull Half Court ha fatto tappa al playground dei Giardini Fava, riqualificato insieme agli artisti di Truly Design.
Bologna è una città giovane, universitaria e innovativa, con salite iconiche che ben si prestano alla Soap Race”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Padel: Al-Khelaifi a Roma, match in coppia con Luigi Carraro
Presidente Psg nella Capitale per suggellare accordo QSI e Fip
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 febbraio 2022
16:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del PSG e di Qatar Sports Investments, Nasser Al-Khelaifi, ha incontrato a Roma l’omologo della Federazione internazionale di padel, Luigi Carraro, dando vita a una partita sul campo del Padel Club dell’Orange.
I due hanno giocato in squadra assieme, vincendo la sfida, per poi rilassarsi al sole per un pranzo nel tavolo ‘Imperiale’ del club.
La visita del magnate qatariota nella Capitale arriva a distanza di dieci giorni dall’ufficializzazione della partnership tra la Federazione internazionale di Padel (Fip) e la Qatar Sports Investments, che prevede il lancio, fin da subito, di un nuovo circuito di padel ufficiale globale interamente regolato dalla Fip e che godrà del supporto dei migliori giocatori del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Tour de La Provence; Ganna vince il crono prologo
Staccati di 12 secondi Hayter e di 13 Ludvigsson
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
17:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro, ha vinto il crono prologo del Tour de La Provence, corsa a tappe di tre giorni.
Su un percorso di 7,1 chilometri per le strade di Berre l’Etang (Francia) ha staccato il suo compagno di squadra dell’Ineos Grenadier Ethan Hayter di 12 secondi e lo svedese Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ) di 13.
Ganna, già vincitore della cronometro finale dell’Etoile de Bessèges di domenica, ha preso la maglia nera di leader della corsa. PIEMONTE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; Nets scambiano Harden con i Sixers per Simmons
Insieme a Millsap. A Ny anche Seth Curry e Andre Drummond
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 febbraio 2022
21:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
James Harden (insieme a Paul Millsap) ai Sixers per Ben Simmons, Seth Curry, Andre Drummond e due prime scelte ai Nets.
E’ lo scambio più eclatante alla chiusura del mercato Nba, come riferiscono vari media sportivi americani.
I Brooklyn Nets, tra i candidati all’anello, hanno trasferito Harden a Philadelphia – anche lei in corsa per il titolo – in cambio dell’australiano Ben Simmons, che aveva deciso di non giocare con la sua squadra dopo le critiche per le sue prestazioni deludenti. Miglior giocatore della Lega nel 2018, Harden cambia così due volte team in due anni, lasciando i Nets, dove aveva formato un “Big 3 insieme ad altre due star come Kevin Durant e Kyrie Irving. Il trio però non ha potuto giocare molto insieme, a causa di infortuni e del divieto per Irving di scendere in campo a Ny non essendo vaccinato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cartelli ingiuriosi contro Federica Pellegrini a Jesolo. La campionessa: ‘Mi faccio due grosse risate’
Comparsi sul tratto di ‘lungomare delle Stelle’ a lei dedicato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 febbraio 2022
12:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cartelli ingiuriosi contro Federica Pellegrini sono comparsi nelle ultime ore lungo l’arenile di Jesolo a lei dedicato.
I vandali, in particolare, hanno coperto le insegne che indicano l’inizio e la fine del tratto di ‘Lungomare delle Stelle’ intitolato all’ex nuotatrice di Spinea con offese di cattivo gusto dirette alla sua persona. La polizia, informata dei fatti, sta procedendo d’ufficio per risalire agli autori del gesto, visionando le telecamere di sorveglianza di zona. “Che si tratti di una goliardata, di un atto vandalico, di uno scherzo di carnevale di cattivo gusto, o di un attacco personale, – ha commentato il presidente di Federconsorzi Arenili, Renato Martin – è comunque un gesto da condannare con forza.
È una offesa nei confronti di una ragazza che possiamo considerare come nostra concittadina”.
“Sull’arroganza e la mitomania non posso dire niente, perché forse lo posso sembrare, ma le persone che mi conoscono sanno che non sono così. Sull’offesa, però, avrei qualcosa da dire”. Questo il commento di Federica Pellegrini, affidato a una storia di Instagram, in merito ai cartelli ingiuriosi comparsi stamani sul lungomare a lei dedicato a Jesolo. Per l’ex nuotatrice “è una presa di posizione invidiosa e rancorosa. Mi faccio due grosse risate, ma spero che qualche telecamera li abbia ripresi, perché voglio vederli in faccia e chiedergli perché… Anche se sono donna, posso controbattere”, ha concluso, ringraziando per la solidarietà.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eurolega: Ax Milano-Baskonia 89-78
Messina, giocato una grande pallacanestro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 febbraio 2022
22:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vita facile per l’Ax Milano: contro il Baskonia l’Olimpia comanda la gara per 40′, la chiude 89-78 e conquista il 17/o successo in Eurolega.
Non c’è mai storia al Forum: i baschi approcciano con uno 0/7 dal campo che permette subito alla squadra di Messina di scappar via (21-10 dopo 10′) ed escono dagli spogliatoi travolti da un 15-0 che scava un solco di 27 punti (55-28 dopo 25′).
Di puro orgoglio il Baskonia di Fontecchio (opaco, 5 punti con 6 tiri) cerca di rientrare con un parziale di 20-5 firmato Costello (23) ma tre triple di Rodriguez (14) spengono i sogni di rimonta. Per Milano ottime prove anche di Melli (13+11, 23 di valutazione), Hall (15), Daniels (13) e Hines (8), premiato ad inizio partita per essere diventato il recordman per i rimbalzi offensivi in Eurolega.
“Abbiamo controllato la partita piuttosto bene – spiega Melli – abbiamo mollato un po’ solo negli ultimi 3′ di gara e risparmiato un po’ di energia”. “E’ stata una grande partita a lungo -evidenzia coach Messina -, ho sbagliato io qualcosa nel finale nelle rotazioni e pensato troppo presto che fosse finita.
Ma abbiamo complessivamente giocato un gran basket”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Brignone in Super G, ‘sarà una gara tosta’
In gara anche Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
10 febbraio 2022
23:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia (che prende il posto di Sofia Goggia), la squadra azzurra si presenta al Super G sulla scorta di sei successi stagionali in Coppa del mondo su sette appuntamenti: tre con Brignone (St.
Moritz, Zauchensee e Garmisch), due con Goggia (Lake Louise e Val d’Isère) e uno con Curtoni (Cortina).
“Nel mese di gennaio ho fatto quasi sempre velocità, qui in Cina non ho avuto occasione fino a oggi di mettere gli sci lunghi, ma giro dopo giro è andata sempre meglio, sento un buon feeling, il grip è buono, la pista è omogenea”, ha affermato Brignone, secondo cui “sarà una gara tosta senza avere avuto possibilità di allenarsi sopra senza fare le prove, come è invece già successo ai nostri colleghi uomini.
Ho deciso di scegliere un numero a metà, così avrò la possibilità di vedere qualche discesa di chi mi precede e per farmi un’idea della tracciatura. L’obiettivo è quello di sciare come ho fatto nel corso della stagione in questa specialità, dove mi sono sempre trovata bene”.
Marta Bassino, invece, ha sottolineato di essersi messa alle spalle “il momento di delusione per l’uscita in gigante di tre giorni fa: ho voltato pagina e adesso sono pronta a rilanciare le mie ambizioni”. Mentre Elena Curtoni, ha assicurato che cerchera di concentrarsi sulla gara “senza pensare a troppe cose che mi sono successe negli ultimi giorni”. Francesca Marsaglia dice di essere “molto contenta di essere qui, mi dispiace prendere il posto di Goggia, mi auguro che possa riprendersi quanto prima”.
In assenza della sciatrice bergamasca, Brignone è tra i nomi da seguire in gara con la svizzera Lara Gut-Behrami.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: russa Valieva positiva a ‘sostanza vietata’
Ias, Corte arbitrale sport deciderà su presenza gara individuale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
11 febbraio 2022
05:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La pattinatrice russa Kamila Valieva è risultata positiva a “una sostanza vietata” in avvicinamento ai Giochi invernali di Pechino 2022 di Pechino prima di essere autorizzata dal suo Paese, ma il Cio farà appello contro tale decisione.
Il caso sarà deciso dalla Corte arbitrale dello sport prima del 15 febbraio, quando la 15enne pattinatrice dovrebbe – secondo l’attuale programma – prendere parte alla prova individuale olimpica, ha affermato in una nota l’International Testing Agency (Ias), confermando la battaglia legale della Valieva per poter continuare a competere nelle Olimpiadi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: sfuma il sogno Brignone, solo 7/a al Super G
Oro alla svizzera Gut-Behrami, male anche le altre azzurre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
06:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sfuma il sogno a cinque cerchi per Federica Brignone.
L’azzurra, leader di coppa del mondo di Super G, ha chiuso al settimo posto la prova olimpica, a 66 centesimi dalla svizzera Lara Gut-Behrami che ha conquistato l’oro.
Argento per l’austriaca Mirjam Puchner e bronzo per l’altra svizzera Michelle Gisin. Male anche le altre azzurre: Elena Curtoni decima, Marta Bassino 17/ma e Francesca Marsaglia 22/ma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Cio contro Russia, su doping Valieva ultima parola al Tas
Pattinatrice positiva prima dei Giochi. Interviene il Cremlino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
11 febbraio 2022
18:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato olimpico internazionale ha deciso di ricorrere contro la Russia sul doping accertato della baby pattinatrice Kamila Valieva, appena 15enne, risultata positiva a “una sostanza vietata” in avvicinamento ai Giochi invernali di Pechino 2022 ai quali è stata autorizzata a partecipare dal suo Paese.
Il Cremlino, per il secondo giorno di fila, è intervenuto sul caso, sostenendo in pieno l’atleta, invitata a “non nascondere la faccia”, alimentando lo scontro nella vicenda.
“Sei una russa, esibisciti e sconfiggi tutti. Siamo convinti che si tratti di una sorta di malinteso”, ha assicurato il portavoce Dmitry Peskov, invitando il Cio a finire di studiare il caso e a “prendere la sua decisione”. La vicenda ha avuto in giornata i suoi sviluppi più significativi: la International Testing Agency, l’agenzia indipendente che gestisce l’antidoping a Pechino 2022, ha confermato la positività della pattinatrice, considerata una “persona protetta” a causa della sua età. La Valieva è risultata positiva il 25 dicembre 2021, durante i campionati nazionali russi di San Pietroburgo dove vinse l’oro, alla trimetadizina, un farmaco vietato che è usato contro i disturbi cardiaci. Il risultato, accertato da un laboratorio svedese accreditato dalla Wada (agenzia antidoping mondiale), è stato comunicato l’8 febbraio, il giorno successivo alla vittoria della squadra russa nel concorso individuale, dove la Valieva contribuì con una prova straordinaria. In automatico, è scattata la sospensione: trattandosi di test a livello nazionale, è stata la Rusada (antidoping russo) ad aver fermato la pattinatrice 15enne che ha fatto ricorso e il 9 febbraio è stata riammessa ad allenarsi e a gareggiare secondo motivazioni disponibili nei prossimi giorni. Il Cio ha però deciso di impugnare la riammissione e il caso sarà gestito dalla Corte arbitrale sportiva (Tas) di Losanna che, come di consueto, ha aperto una divisione ad hoc a Pechino per i Giochi. La decisione sarà presa d’urgenza, entro il 15 febbraio, la data della gara individuale dove Valieva è la grande favorita, pronunciandosi sulla sospensione provvisoria ed entrando nel merito in seguito. Secondo il Comitato olimpico russo (Roc), l’atleta ha il diritto di competere a Pechino 2022 e la sua medaglia d’oro è pienamente valida, malgrado la positività al dopingi. In una dichiarazione, il Roc, difendendo la vittoria di squadra, ha affermato di aver messo a disposizione un pool di legali e che la Valieva ha “il diritto di allenarsi e di prendere parte alle competizioni senza restrizioni fino a quando la Corte arbitrale dello sport non deciderà diversamente”. Nel frattempo, il risultato del concorso a squadre resta sub iudice e le medaglie non saranno consegnate. Una volta presa la decisione finale, l’International Skating Union determinerà se i risultati dell’evento a squadre saranno validi. Se la Russia dovesse perdere la sua medaglia d’oro, il Team Usa potrebbe salire sul gradino più alto, mentre l’argento passerebbe al Giappone e il bronzo al Canada: tutto, verosimilmente, combattuto a colpi di carte bollate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: disfatta in Super G, ai Giochi azzurre senza gloria
Sempre sul podio nella stagione. A Yanqing Brignone è settima
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le azzurre dello sci alpino non mordono sulle nevi del Super G di Pechino 2022, specialità che hanno dominato durante la stagione.
Con Sofia Goggia assente inseguendo il miracoloso recupero per la discesa libera del 15 febbraio, la gara di Yanqing si è chiusa senza lampi per le specialiste italiane colte di sorpresa – hanno spiegato – dall’eccessiva facilità del tracciato.
Federica Brignone, leader di Coppa del mondo in Super G, è finita settima con un distacco di 66 centesimi dalla neo campionessa olimpica, la svizzera Lara Gut-Behrami, oro con il tempo di 1:13.51. Hanno fatto peggio Elena Curtoni (decima), Marta Bassino (17/a) e Francesca Marsaglia (22/a). L’americana Mikaela Shiffrin, dopo le uscite in slalom gigante e speciale, è riuscita a finire la prova al nono posto, recuperando un minimo di fiducia (“completare la prova mi ha ricaricata”). “Ho dato tutto, ma non sono stata brava abbastanza. Pensavo bisognasse osare, ma era una pista molto facile”, ha commentato la Brignone, visibilmente delusa. “Ho sciato bene, senza paura di sbagliare. Ho dato quello che avevo, ma non è stato abbastanza. Devo accettare che oggi non ero la migliore. Peccato, visto come sto sciando in Super G anche su tracciati facili”. La Gut-Behrami ha preceduto di 22 centesimi l’austriaca Mirjam Puchner (argento) e di 30 l’altra svizzera Michelle Gisin, specialiste del Super G, ma non imbattibili. Alla vigilia, infatti, la squadra azzurra si è presentata fiduciosa sulla scorta di sei successi stagionali in Coppa del mondo su sette appuntamenti: tre con Brignone (St. Moritz, Zauchensee e Garmisch), due con Goggia (Lake Louise e Val d’Isère) e uno con Curtoni (Cortina). “Se tornassi in cima non saprei cosa fare di diverso da quanto ho fatto oggi. Non mi sono fatta sopraffare dalla pressione, non ho tenuto né frenato una curva, ho fatto i dossi dritti, azzeccando le linee ma non è stato abbastanza. Ho fatto sinceramente quello che avevo in testa dando il massimo: non sono stata la migliore in queste condizioni”, ha aggiunto la Brignone, lamentando “una pista e un tracciato elementari, senza difficoltà”, dove “tutte sono andate veloci”. “Non sono felice per il risultato ma sto bene rispetto al gigante – ha commentato Marta Bassino -. Ci avevo messo un po’ a riprendermi. Sembrava dover essere una pista molto più veloce, molto più tecnica e invece era davvero facile da sciare anche nella parte centrale, con le uniche quattro curve, era sciabilissimo”. Francesca Marsaglia ha detto di essere dispiaciuta per l’esito considerando che “le mie compagne stavano dominando in Coppa del mondo e vedere una pista così, mi spiace. Per noi è una delusione come squadra ma l’Olimpiade non è finita”. Elena Curtoni, invece, ha ammesso di averci “provato, ma le gare di sci sono crudeli, questa più delle altre. La pista è facile, più di quello che ci aspettavamo. Cercherò di voltare pagina più in fretta possibile”. Insomma, il rammarico è di aver sprecato un’occasione buona per affondare il colpo: i Giochi non sono finiti ancora ed è importante recuperare quanto prima la condizione in vista, ad esempio, della libera e della combinata.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Elton John si congratula con vincitore artistico
Americano ha concluso prova e vinto titolo su note ‘Rocket Man’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
11:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Congratulazioni @nathanwchen per aver vinto l’oro del pattinaggio con Rocket Man nell’esercizio del libero della finale di Pechino”.
Il tweet è di Elton John, autore della canzone sulle cui note l’americano Nathan Chen ha conquistato quell’oro olimpico nell’artistico che inseguiva da anni.
La popstar britannica posta anche una foto dell’atleta statunitense sorridente e con in mano il pupazzo della mascotte di Pechino ’22, il panda Bing Dwen Dwen che tanto successo sta avendo a livello di vendite.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: bronzo Wierer e Ghiotto, Italia a quota 10 medaglie
Eguagliato il totale di PyeongChang
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
08:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mira letale e fisico d’acciaio, Dorothea Wierer si è ritrovata al momento giusto per conquistare quella medaglia olimpica individuale che finora le era mancata, che è anche storica per il biathlon femminile azzurro.
La medaglia di bronzo uscita dal gelo Yanquing è la decima dell’Italia a Pechino 2022 ed è arrivata quasi in contemporanea con quella conquistata nella capitale cinese da Davide Ghiotto nella gara di pattinaggio veloce 10.000 metri.
Eguagliato il bottino di PyeongChang, la squadra azzurra ha ora più di una settimana per incrementarlo e la stessa Wierer è pronta per dare il suo apporto.
Oggi l’altoatesina è stata capace di sorprendere, facendo rivedere all’improvviso la classe che le aveva permesso di vincere tra l’altro due Coppe del mondo, tre ori mondiali, e due medaglie olimpiche nella staffetta mista nel 2014 e nel 2018, ma il terzo posto nella 7,5 sprint è un trampolino di lancio per salire sul podio anche domenica, quando parteciperà alla alla gara a inseguimento. “Le critiche sono state tante nell’ultimo periodo ma il biathlon è uno sport complicato e tutto deve andare alla perfezione. Ora mi sono tolta un peso enorme – ha commentato l’azzurra -. Non è facile gestire la pressione, è stata una gara bella, sono sempre stata lucida e non ho pensato a nulla nell’ultimo giro, quando sentivo che il risultato era a portata. Sono contenta che siamo riusciti a centrare l’obiettivo, perché tutta la squadra fa un gran lavoro, ogni giorno”.
L’indiscussa regina italiana del biathlon ha fatto davvero faville poligono, con una sessione di tiro perfetta e rapidissima rafforzata poi con una solida prova sugli sci. Senza errori nella prima sessione col fucile, la Wierer è uscita al terzo posto, alle spalle della svedese Elvira Oeberg e della norvegese Marte Roiseland, ma ad un’incollatura. Quindi l’allungo della norvegese, ancora precisa al tiro, seguita dall’azzurra, che è stata capace di realizzare un poligono netto con una velocità di esecuzione straordinaria. La svedese ha pagato un tiro lento, ma ha recuperato nell’ultimo giro sugli sci, conquistando l’argento alle spalle della Roiseland. Sarà lei la favorita anche nell’inseguimento. con 31 secondi di vantaggio su Oeberg e 37 sull’azzurra. Considerati anche i distacchi su altre pericolose rivali, il format di gara di domenica (10 km con quattro poligoni) potrebbe davvero premiare l’azzurra specie se dovesse ripetere al poligono la prova quasi perfetta di oggi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Malagò: “Bentornata Dorothea e benvenuto Davide”
N.1 Coni:”Grazie a vostri bronzi eguagliate medaglie PyeongChang
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
12:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Bentornata Dorothea, benvenuto Davide! Grazie ai vostri bronzi abbiamo eguagliato il numero di medaglie di PyeongChang a nove giorni dalla fine dei Giochi.
Orgoglioso di voi, siete stati bravissimi.
Dorothea non tradisce mai e ancora una volta ha dimostrato la sua infinita classe. La medaglia di Davide, invece, è la conferma di una stagione straordinaria e della sua crescita tecnica”. Così Giovanni Malagò, dopo le medaglie ottenute ai Giochi invernali di Pechino da Dorothea Wierer e Davide Ghiotto. “Complimenti alle due Federazioni – conclude il presidente del Coni – ai presidenti Roda e Gios, a tutti i tecnici. Stiamo rispettando le tabelle di marcia e onorando alla grande il nostro Paese”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Bach: “Giochi ok, atleti felici e impianti eccellenti”
Presidente Cio in visita a Casa Italia su andamento Pechino 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
11 febbraio 2022
12:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Per il successo dei Giochi olimpici c’è bisogno di due fattori: atleti felici e impianti eccellenti.
In questo caso abbiamo entrambi, gli atleti sono molto felici e al sicuro all’interno delle sistema delle bolle, felici di avere i Giochi e di competere in impianti di primo livello”.
E’ il commento sull’andamento di Pechino 2022 del presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, all’arrivo a Casa Italia di Yanqing, accolto dal segretario generale del Coni, Carlo Mornati, nonché capo missione a Pechino 2022. “Questo è quello che rende i Giochi un successo”, ha aggiunto Bach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Credito Sportivo e Msp Italia, impegno comune per sport di base
Abodi, ‘Nostro ruolo sempre più attivo e propositivo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo e il Movimento Sportivo Popolare Italia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al sostegno e alla crescita dello sport di base, come strumento per il benessere delle persone e delle comunità, per l’inclusione e la coesione sociale.
L’accordo con l’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate a Msp Italia di poter usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da € 10.000 fino a € 60.000 garantiti dal solo Fondo di Garanzia, affidato in gestione separata all’Ics, e da una lettera di referenza dell’Eps.
Significativa, inoltre, la misura denominata ‘Valore Sport per tutti’, riservata all’Ente e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a € 3.000.000 relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree relative a tassi d’interesse completamente abbattuti.
“Di fronte alle grandi difficoltà che stanno mettendo a dura prova anche lo sport del nostro Paese – le parole del presidente dell’Ics, Andrea Abodi – l’Istituto avverte il dovere di svolgere un ruolo sempre più attivo e propositivo nell’individuazione di soluzioni a supporto di associazioni e società sportive italiane. Oggi rilanciamo questo impegno anche a favore di Msp Italia che da decenni, attraverso un nobile e meritorio impegno quotidiano, ha costruito e sviluppato la sua rete sociale in tutto il territorio nazionale”. Gian Francesco Lupattelli, presidente di Msp Italia, ha posto l’accento sulla necessità di creare strumenti di informazione sempre più coerenti con la crescita delle società sportive e dei loro dirigenti: “Questo accordo dovrà stimolare seminari e webinar per le modalità d’accesso a finanziamenti del Credito Sportivo per l’ammodernamento delle strutture sportive sia sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche che per l’impatto sulla sostenibilità come introdotto di recente nella nostra Carta Costituzionale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:short track; delusione Fontana nei 1000m, cade in finale
Oro all’olandese Schulting
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
14:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Delusione per Arianna Fontana nei 1000 metri dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, l’azzurra è infatti caduta durante la finale.
L’oro è andato all’olandese Suzanne Schulting, argento alla sudcoreana Min-Jeong Choi, bronzo alla belga Hanne Desmet.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittinista azzurro Felderer positivo al Covid
Atleta isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
14:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo slittinista Leon Felderer, atleta della delegazione italiana ai Giochi invernali di Pechino 2022, è stato riscontrato positivo al tampone per Covid-19.
“L’atleta – si legge sul sito del Coni – è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing.
Il Coni sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del Cio per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese.
Auguriamo a Leon una pronta guarigione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo, Milano-Sanremo: torna il Turchino, novità Vigorelli
Per la prima volta partenza dallo storico velodromo milanese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 febbraio 2022
15:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Due le novità nel percorso della 113/a Milano-Sanremo di ciclismo, che si disputerà sabato 19 marzo: dopo due anni di assenza torna il Passo del Turchino, assente nel 2020 per gli stravolgimenti del tracciato legati al Covid e nel 2021 a causa di una frana; per la prima volta nella storia la partenza è fissata al Vigorelli, lo storico velodromo che ha ospitato in passato una miriade di Sei Giorni, diversi arrivi del Giro d’Italia e del Giro di Lombardia, mai però era stato teatro dello start della prima corsa monumento della stagione.
Torna, quindi, il percorso più tradizionale per la Classicissima di Primavera, con il chilometro zero previsto di via della Chiesa Rossa a Milano e l’arrivo su via Roma a Sanremo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Varese ha ingaggiato Tomas Woldetensae
Si era accasato a Chieti, nel campionato di Serie A/2
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
11 febbraio 2022
16:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Pallacanestro Openjobmetis Varese ha ufficializzato l’ingaggio di Tomas Woldetensae.
Nato a Bologna nel 1998, guardia-ala di 198 centimetri, Woldetensae si era trasferito nel 2016 negli Stati Uniti, dove ha frequentato high school (Victor Rock) e junior college (Indian Hills) prima di approdare ai prestigiosi Virginia Cavaliers, squadra di college con la quale ha disputato la stagione 2020/21.
Rientrato in Italia nella scorsa estate, Tomas Woldetensae si era accasato a Chieti, in Serie A/2. Il giocatore bolognese, che ha all’attivo anche una convocazione nel raduno preolimpico che la Nazionale italiana ha tenuto nel giugno dello scorso anno, ha siglato con la Pallacanestro Openjobmetis un impegno triennale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Fontana guarda avanti, ora i 1500
Squalificata in finale 1000:Per me ero nel giusto ma è lo sport
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
16:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella.
Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai”: Arianna Fontana guarda avanti dopo la delusione della finale dei 1000 metri nella quale è caduta e poi è stata squalificata.
“Secondo me ero nel giusto per come l’ho vissuta io – le sue parole ai microfoni di Rai Sport -. L’ho vista dietro e per quello ho provato a chiuderla un po’ di più nel sorpasso.
Altrimenti non l’avrei fatto. I giudici l’hanno vista in modo diverso e devo rispettare la loro decisione, fa parte dello sport anche questo”.
“Com’è stato nelle ultime Olimpiadi l’obiettivo è entrare in tutte le finali per avere maggiori chance di vincere una medaglia – aggiunge – Anche se oggi non è andata come volevo, sono comunque contenta delle gare fatte. Ho corso bene, ho messo a segno dei tempi importanti, anche a livello di strategia ho fatto tutto nella giusta maniera. Rimane il rammarico per la squalifica ma non ho tempo per pensarci, devo guardare avanti”.
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella – sottolinea – Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai dopo quanto visto 4 anni fa, con l’Olanda che l’ha vinta ed è arrivata comunque al bronzo. Noi cercheremo di fare il massimo e vedremo poi cosa succederà nella A”.
L’azzurra parla poi del suo stato di forma: “Sto veramente bene – conclude – abbiamo anche girato su tempi veloci, per cui sono pronta. Magari non subito per fare un 1500, ma nei prossimi giorni ci sarò”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella.
Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai”: Arianna Fontana guarda avanti dopo la delusione della finale dei 1000 metri nella quale è caduta e poi è stata squalificata.
“Secondo me ero nel giusto per come l’ho vissuta io – le sue parole ai microfoni di Rai Sport -. L’ho vista dietro e per quello ho provato a chiuderla un po’ di più nel sorpasso.
Altrimenti non l’avrei fatto. I giudici l’hanno vista in modo diverso e devo rispettare la loro decisione, fa parte dello sport anche questo”.
“Com’è stato nelle ultime Olimpiadi l’obiettivo è entrare in tutte le finali per avere maggiori chance di vincere una medaglia – aggiunge – Anche se oggi non è andata come volevo, sono comunque contenta delle gare fatte. Ho corso bene, ho messo a segno dei tempi importanti, anche a livello di strategia ho fatto tutto nella giusta maniera. Rimane il rammarico per la squalifica ma non ho tempo per pensarci, devo guardare avanti”.
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella – sottolinea – Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai dopo quanto visto 4 anni fa, con l’Olanda che l’ha vinta ed è arrivata comunque al bronzo. Noi cercheremo di fare il massimo e vedremo poi cosa succederà nella A”.
L’azzurra parla poi del suo stato di forma: “Sto veramente bene – conclude – abbiamo anche girato su tempi veloci, per cui sono pronta. Magari non subito per fare un 1500, ma nei prossimi giorni ci sarò”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: domenica Italia-Inghilterra, tre cambi nel XV azzurro
Sei Nazioni torna all’Olimpico, in arrivo 13mila tifosi ospiti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Sei Nazioni torna all’Olimpico, con i vicecampioni del mondo dell’Inghilterra che, domenica con inizio alle 16 (diretta su Sky Sport e Tv8), cercheranno di dimenticare a spese dell’Italia la bruciante sconfitta nel primo turno contro la Scozia.
Ad accompagnare la nazionale con la rosa dei Lancaster dovrebbero arrivare a Roma anche 13mila tifosi, almeno secondo i dati di vendita di biglietti agli ospiti registrati finora.
Lo stadio sarà comunque a capienza limitata al 50%, quindi non potrà contenere più di 34mila spettatori.
Intanto il ct azzurro Kieran Crowley studia come cercare di limitare i danni e annuncia un XV iniziale con tre novità rispetto a quello che ha perso a Parigi contro la Francia. Così ci sarà il triangolo allargato formato da Padovani, Ioane e Mori, che ritrova la maglia azzurra dal primo minuto dopo il test match del novembre scorso a Roma contro gli All Blacks.
Confermata la coppia di centri Brex-Zanon e la mediana Garbisi-Varney. In terza linea insieme a capitan Lamaro e Halafihi torna nel XV titolare Braam Steyn. In seconda linea confermato il duo Ruzza-Cannone, mentre in prima linea insieme a Fischetti e Lucchesi scenderà in campo Pietro Ceccarelli che conquisterà il suo diciottesimo caps azzurro, il primo da titolare.
“La partita contro la Francia ci ha dato indicazioni sul nostro lavoro svolto finora – spiega Crowley -. In settimana il focus è stato posto su determinate azioni: con l’atteggiamento giusto e maggiore precisione abbiamo la possibilità di proseguire nel nostro percorso di crescita”.
Quanto agli inglesi, anche il tecnico della Rosa Eddie Jones ha annunciato il XV per Roma, che sarà questo: Steward; Malins, Marchant, Slade, Nowell; Smith, Randall; Dombrandt, Curry, Itoje; Isiekwe, Ewels; Stuart, George, Genge.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Petrucci, va tutelato principio dell’autonomia
Presidente Fip, preoccupa poi mancato rinvio riforma sistema
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, “condivide e ribadisce il principio dell’autonomia dell’ordinamento sportivo, il cui vertice è rappresentato dal Coni, nei confronti dell’ordinamento statale come peraltro affermato dalla Corte Costituzionale”.
E’ quanto ha affermato il n.1 della Federbasket nel corso del consiglio federale, in merito allo scambio di missive dei giorni scorsi tra il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, e il presidente della Figc, Gabriele Gravina.
“Pur apprezzando il lavoro sin qui svolto, Petrucci si augura che la stessa Vezzali accolga favorevolmente le richieste avanzate da Gravina – informa la Fip – riguardanti, tra le altre, il sostegno alle società per far fronte all’aumento del costo dell’energia elettrica, il credito di imposta e il tema delle sponsorizzazioni da parte di betting companies”.
Petrucci ha poi espresso la sua “grave preoccupazione” per il mancato rinvio della riforma del sistema sportivo e auspica l’apertura di un tavolo di lavoro con il Coni. “Questo per evitare che si ingenerino confusione e contrasti per l’entrata in vigore (1/1/2023) della riforma del lavoro sportivo e dell’istituto del vincolo sportivo. Preoccupa l’impatto che essa potrebbe avere sulle organizzazioni federali, ravvisando la necessità di chiarezza anche in virtù del fatto che una Commissione istituita ad hoc dalla Federazione sta lavorando all’individuazione delle proposte volte alla riforma dei campionati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Goggia a riposo, sabato le prime prove di discesa
‘Solo un po’ di palestra, valutazione fatta giorno per giorno’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La marcia di avvicinamento alla discesa olimpica di Sofia Goggia procede.
La bergamasca, infortunatasi lo scorso 23 gennaio a Cortina, sta provando il tutto per tutto per difendere l’oro olimpico di PyeongChang.
Oggi l’azzurra ha osservato una giornata di riposo in vista della prima prova di discesa libera in programma domani, un passaggio importante di verifica con il cronometro per la presenza alla discesa libera di Pechino 2022 del 15 febbraio. In mattinata, l’atleta bergamasca ha fatto un po’ di palestra per una valutazione del recupero con medici e fisioterapisti. Le previsioni meteo, non belle, attese per sabato e domenica, “potrebbero complicare ulteriormente le cose”. Il percorso tracciato, si apprende, procede lentamente con valutazioni continue e non “può che essere così”. L’approccio della Federazione è quello della verifica del giorno per giorno, al fine di vedere cosa si potrà effettivamente fare per il 15 febbraio e, “sotto questo profilo, domani è un giorno importante”. Goggia, la miglior sciatrice di velocità del mondo in questa stagione, è alle prese col grave infortunio di Cortina del 23 gennaio: 29 anni, campionessa olimpica in carica di discesa, ha vinto sei gare in Coppa del Mondo, di cui 4 libere e due di SuperG. Giovedì, il medico della Fisi Andrea Panzeri ha spiegato che la Goggia “sta abbastanza bene e se non avesse una gara tra poco saremmo più tranquilli”. La rinuncia al SuperG è stata “dovuta a motivi medici e tecnici. Sofia ha messo gli sci solamente mercoledì, è inutile sprecare energie senza la giusta preparazione”. Perché, ha concluso Panzeri, “se ci sarà è perché la situazione sarà chiara e definita. Sarà al cancelletto di partenza della gara se la condizione clinica lo permetterà. Non vogliamo sottoporla a nessun rischio. Se siamo qui a questo punto è perché può provarci”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs vince ancora, 6”49 nei 60 a meeting Lodz
Olimpionico si migliora rispetto a esordio stagionale a Berlino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
20:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una settimana dopo il rientro vincente in pista sui 60 metri a Berlino, Marcell Jacobs si ripete nel meeting Orlen Cup di Lodz, in Polonia.
Dopo aver dominato senza forzare la batteria con il tempo di 6”51, il campione olimpico dei 100 e della 4×100 ha si è imposto con il tempo di 6”49, vicinissimo al suo personale, nonché record italiano, di 6”47.
I L’azzurro ha battuto lo statunitense Mike Rodgers, che ha chiuso in 6”62, mentre al terzo posto si è classificato l’altro atleta italiano Ali Chituru in 6″63.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: McLaren svela monoposto 2022, si chiama MCL36
Ricciardo’nuova sfida, di tutto per momenti belli come Monza’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
21:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la Haas, la Red Bull e l’Aston Martin, è il turno della McLaren.
Il team britannico ha tolto i veli alla neonata MCL36 che nei piani di Woking dovrà costituire un ulteriore passo verso la scalata ai vertici della Formula 1, approfittando della rivoluzione regolamentare del 2022.
Lando Norris e Daniel Ricciardo si aspettano di avvicinarsi ancora di più al livello di Mercedes e Red Bull. “Entrare nel mio secondo anno con la McLaren – ha detto Ricciardo – è fantastico e sento che abbiamo imparato molto come squadra durante il 2021. Questo ci aiuterà ad affrontare questa nuova sfida. Vincere a Monza è stato davvero un momento speciale nella mia carriera, ma ora tutto quello è il passato. Farò tutto il possibile per garantire alla squadra altri momenti così belli durante la stagione 2022”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sei Nazioni U20, storica vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra
Gli azzurrini hanno superato i campioni in carica del torneo continentale 6-0
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia under 20 fa l’impresa e inizia nel migliore dei modi il weekend di confronti contro l’Inghilterra nella palla ovale e nella seconda giornata del torneo Sei Nazioni, conquistando la prima vittoria sul XV della rosa nei tre tornei principali della manifestazione (maschile, under 20 e femminile), con una partita monumentale dei ragazzi in maglia azzurra.
Strepitosa prova difensiva degli Azzurri che annichiliscono i campioni in carica e fanno la storia vincendo 6-0 in un Monigo straripante di entusiasmo.
Risultato che a tratti è sembrato persino andare troppo stretto ai ragazzi di Massimo Brunello.
Il pilone Riccardo Genovese premiato come migliore in campo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Snowboard cross, argento azzurro per Moioli-Visintin
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
04:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Omar Visintin e Michela Moioli hanno vinto la medaglia d’argento nello snowdboard a squadre mistedi specialità.
Il team azzurro è stato superato da quello Usa (Nick Baumgartner e la neo campionessa olimpica Lindsey Jacobellis, 76 anni in due).
Terzo posto per il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine), mentre quarto è finito il team di Italia 2 composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.
Quest’ultima è caduta quando era in fase di forte recupero.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022: Italia d’argento nello snowboard a squadre con Visintin-Moioli
Nello snowboard cross portabandiera si riscatta. Italia a 11 podi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
21:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo snowboard assicura all’Italia l’undicesima medaglia di Pechino 2022, una in più di quelle vinte a PyeongChang 2018.
Il merito è della determinazione della squadra mista di cross, specialità all’esordio olimpico, che ha visto la portabandiera azzurra Michela Moioli e il bronzo nell’individuale Omar Visintin vincere l’argento, battuti di 20 centesimi solo dai veterani americani Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner, gli atleti più anziani nella disciplina, con i loro 76 anni combinati e le 9 partecipazioni ai Giochi.
Nella fitta nevicata al Genting Snow Park di Zhangjiakou, gli azzurri hanno impreziosito la prova grazie al quarto posto di Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano: il team Italia 2 ha chiuso al quarto posto, dietro il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine), perché nella finale c’erano ben due squadre tricolori.
La Moioli, con il volto ancora pieno di lividi per la caduta di giovedì nella finalina di cross individuale, ha dimostrato di avere una volontà ferrea malgrado abbia visto sfumare la conferma olimpica, risollevandosi dopo la botta sia fisica sia morale incassata giovedì e trovando una medaglia quanto mai preziosa.
Lei, amicissima di Sofia Goggia, ha ringraziato il compagno di squadra Visintin, altro esempio di grande determinazione dato che, appena il 10 dicembre, l’altoatesino vincitore di una Coppa del Mondo, volò fuori pista durante una prova di Coppa a Montafon, in Austria, riportando un trauma cranico, la lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine. “Ho dovuto dare tutto e Omar mi ha trascinato, l’ho seguito”, ha affermato la Moioli a fine gara e, ripensando alla finale mancata di giovedì, ha tagliato corto: “Quel giorno è andata cosi”, pur mostrando ancora disappunto. “Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi e alla fine è una possibilità di medaglia in più – ha aggiungo la snowboarder bergamssca – Io ero tesa, molto, però avevo Omar che, oltre a partir davanti, mi ha trascinato con la sua tranquillità e positività, e ho cercato solo di fare una bella gara: una bella prova anche per me perché dopo l’altro giorno ero in down. Questi due giorni ho fatto fisioterapia alle caviglie, per i postumi della caduta nel singolo, poi Omar ha fatto il bronzo e mi son gasata tantissimo. .Visintin, da parte sua, ha detto di essere abituato a vedere “Michela correre. E’ stato bello fare la gara insieme”, mostrando ancora una volta affiatamento.
“Avrei messo la firma per l’argento e il bronzo – il bilancio personale dell’azzurro -. Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima. Ho lavorato nell’ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l’infortunio; i medici mi avevano detto che ce l’avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al 100%. Sicuramente perdere un mese completo di allenamento mi ha tolto forza nel braccio e nella parte alta del corpo. Quel mese l’ho sfruttato per riposarmi” La Moioli, in semifinale, aveva piegato con un buon vantaggio la Jacobellis che, affermatasi nell’individuale del 10 febbraio era riuscita a ritornare sul podio olimpico a distanza di sedici anni dall’argento beffa dei Giochi di Torino 2006, diventato un tormentone, come da lei raccontato. “Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang”, ha commentato da parte sua il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ricordando che il risultato “lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale” grazie al bottino di un argento e un bronzo. L’ultima medaglia “rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell’altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità”, ha aggiunto Malagò che ha avuto parole di ringraziamento anche per la coppia di Italia 2. “Complimenti a Caterina e Lorenzo che hanno lottato fino all’ultimo. Questa Italia può regalarci altre gioie”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Sonego in semifinale a Buenos Aires, Fognini eliminato
Il ligure battuto da Delbonis 6-4 6-4
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
07:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego ha staccato il pass per le semifinali dell'”Argentina Open”, torneo ATP 250 in corso sulla terra rossa del Buenos Aires Lawn Tennis Club.
Il 26enne di Torino, n.22 del ranking e terzo favorito del seeding, nei quarti ha battuto 6-4 7-6 (4), in due ore e quattro minuti di partita, il veterano spagnolo Fernando Verdasco.
In semifinale Sonego troverà il vincente del derby argentino tra Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo.
Quarti fatali, invece, per Fabio Fognini che é stato sconfitto 6-4 6-4, in un’ora e 36 minuti di gioco, dall’argentino Federico Delbonis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò, 11/ma medaglia già più di PyeongChang
‘Primo obiettivo raggiunto, questa Italia può darci altre gioie’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
12 febbraio 2022
22:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La spedizione italiana alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 arriva al giro di boa con le medaglie già salite a quota 11, una in più di quelle raccolte ai Giochi di quattro anni fa, quando ci sono ancora otto giorni di gare da disputare.
“Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang.
Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale”, ha commentato euforico il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sull’impresa d’argento di Omar Visintin e Michela Moioli nello snowboard a squadre miste. “La medaglia rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell’altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità. Complimenti a Caterina (Carpano) e Lorenzo (Sommariva) che hanno lottato fino all’ultimo”, piazzatisi quarti.
Se il curling di coppia ha sorpreso il mondo e Arianna Fontana confermato di essere una campionessa, con l’oro della staffetta e l’argento dei 500, non tutto, a dire il vero, e’ filato liscio nell’Olimpiade azzurra fin qui. Lo sci alpino maschile e femminile, nel complesso, ha riservato piu’ di una delusione rispetto ai pronostici. Le azzurre del Super G, leader in Coppa del mondo di specialità, hanno chiuso molto lontane dal podio mancando un’occasione favorevole. Con Sofia Goggia alla ricerca del recupero miracoloso per la discesa libera del 15 febbraio, la gara di Yanqing si è chiusa con le specialiste italiane lontane dal podio. Federica Brignone, argento del gigante e dichiaratamente pretendente all’oro nella ‘sua’ gara, si è fermata al settimo posto. Male poi gli uomini nelle discipline veloci, quelle loro piu’ congeniali: Paris e Innerhoffer hanno mancato il podio di discesa e SuperG, e ai risultati negativi si e’ aggiunta la polemica Marsaglia-Casse. Dichiarata la delusione di Michela Moioli nel singolo dello snowboard, prontamente riscattata dall’argento nella prova a squadre, appunto la medaglia n.11. “Questa Italia può regalarci altre gioie”, ha quindi aggiunto Malagò. Scorgendo il programma, potrebbero venire dallo short track (Arianna Fontana nei 1500 m e Pietro Sighel nei 500 m), pattinaggio di velocità (Francesca Lollobrigida nel mass start), la combinata (Federica Brignone), lo slalom parallelo (Marta Bassino). Poi, nello sci di fondo con Federico Pellegrino (staffetta 4 X 10 km) e Dorothea Wierer (10 km inseguimento e 12,5 km di mass start). E soprattutto dalla discesa libera femminile di sci alpino: Sofia Goggia ora sorride, ma se come sembra compira’ il piccolo miracolo sportivo di essere al cancelletto di partenza, la sua competitività resta un punto interrogativo. Una sua medaglia pesante sarebbe l’acuto piu’ bello, quel che manca a una spedizione gia’ promossa dai numeri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Goggia sorride: ‘Ora costruisco la discesa’
Ok la prima prova della libera: ‘sono contentissima’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sorride, quasi si emoziona Sofia Goggia, al termine della prima prova della discesa libera olimpica.
“Essere qui è già un miracolo – dice – oggi sono contentissima, diciamo che sono in costruzione”.
E da costruire c’è il recupero lampo dopo il “volo” di Cortina, quella rovinosa caduta del 23 gennaio scorso con la corsa contro il tempo per essere al cancelletto di partenza sulle nevi cinesi martedì 15 , febbraio per difendere il titolo olimpico conquistato quattro anni fa a PyeongChang nella prova piu’ veloce. “È stato un periodo duro – spiega l’azzurra – abbiamo cercato di recuperare dall’infortunio in fretta per essere qui, sto abbastanza bene anche se non sono ancora al meglio, ma questo non è un problema”. Le braccia al cielo e quel sorriso misto alla commozione al termine della prima prova cronometrata di oggi riassumono lo stato d’animo della bergamasca. Il cronometro conta poco (dodicesimo tempo per l’azzurra), oggi erano importanti le sensazioni e vista la soddisfazione di Sofia, sono state buone. “Sono contentissima – dice – Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado. Ho fatto qualche frenatina e qualche errorino, ma ci sono. Non avevo neanche fatto la sciata in pista l’altro giorno. Chiaramente ho frenato, avevo un po’ di paura sulla parabolica intermedia però va tutto bene, e anzi, in due curve nel piano ho sentito la bellezza della velocità. Ne ho fatte di gare con i dolori, a dir la verità non ne ho adesso, ma la voglia di correre e fare le cose bene, fare una discesa olimpica che per me è la cosa più bella che possa esistere è tanta. Era importante fare una discesa così, di avere un approccio costruttivo”. Domani e lunedì ci saranno altre due prove cronometrate e l’azzurra potrà prendere ancora più confidenza con la pista. “Mi piacerebbe avere una gamba sinistra più prestante ma non è un problema – spiega la bergamasca – ci sono ancora due prove per fortuna e spero di poterle fare tutte, e alla fine vedremo. Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso – aggiunge – sono alle Olimpiadi e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Diciamo che siamo in costruzione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: caso Valieva, lunedì la decisione del TAS
Federazione russa di pattinaggio, ‘sicuri onestà nostra atleta’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
12 febbraio 2022
16:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Kamila Valieva saprà lunedì pomeriggio se per lei le Olimpiadi di Pechino sono già finite.
Sarà il Tas (Tribunale Arbitrale dello Sport) – con una commissione ad hoc presieduta dall’italiano Fabio Iudica – a decidere sulla sorte della 15enne pattinatrice russa, da giorni al centro di una clamorosa vicenda di doping per la positività ad una sostanza vietata, risalente ad un mese e mezzo fa, ma esplosa a Giochi in corso, quando il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che la cerimonia di premiazione dell’evento a squadre, vinto lunedì dalla Russia, era stata posticipata per motivi “legali”, dovuti al fatto che l’interessata è minore di 16 anni e quindi “persona protetta”.
Anche oggi la baby-fenomeno del pattinaggio si e’ allenata regolarmente, 40 minuti di lavoro sotto gli occhi della sua allenatrice, Eteri Tutbderidze, dalla cui scuola sono uscite tutte le giovanissime campionesse russe degli ultimi anni, tra ammirazione e sospetti di metodi molto duri. A fine allenamento, atleta e tecnica si sono parlate, Tutdberidze ha abbracciato la sua creatura.
“Sono assolutamente sicuro che Kamila sia innocente e pulita – ha dichiarato ai media russi – Noi non l’abbandoniamo, siamo con i nostri atleti nella gioia e nel dolore”. Cio, Federazione mondiale del pattinaggio (ISU) ed International Testing Agency (ITA) hanno chiesto l’allontanamento della Valieva, ricorrendo contro la revoca della sospensione da parte dell’Agenzia antidoping russa. Domani il TAS terrà un’audizione in videoconferenza. “Dopo l’udienza, la giuria delibererà e preparerà il lodo arbitrale contenente la sua decisione” attesa per il 14 pomeriggio. Ovvero solo un giorno prima che Valieva partecipi alla gara di pattinaggio artistico femminile. La giovanissima stella russa, che lunedì ha giocato un ruolo da protagonista nell’oro a squadre vinto dal suo Paese, è risultata positiva alla trimetazidina dopo aver gareggiato a San Pietroburgo il 25 dicembre. Ma secondo l’ITA questa positività della Valieva è emersa solo l’8 febbraio, come da campione esaminato nel laboratorio di Stoccolma accreditato presso la WADA, ovvero il giorno dopo aver vinto l’oro a squadre a Pechino.
“La mancata segnalazione di un test svolto a dicembre fino a dopo l’evento a squadre ai Giochi è un fallimento catastrofico del sistema di protezione del pubblico – ha sottolineato il capo dell’Agenzia antidoping degli Stati Uniti, Travis Tygart – dell’integrità dei Giochi e della pulizia degli atleti che hanno dovuto competere”. L’agenzia antidoping russa RUSADA ha dichiarato di essere stata informata che il forte aumento delle infezioni da Covid-19 all’inizio dell’anno sarebbe la causa del ritardo. Mentre oggi Valeva si allenava a Pechino, il presidente della Federazione russa di pattinaggio di figura, Alexander Gorchkov, ha dichiarato: “Ripeto ancora una volta che non abbiamo dubbi sull’onestà del nostro atleta. Dobbiamo scoprire, da un lato, tutte le circostanze dell’accaduto e, dall’altro, cosa è successo al campione antidoping del 25 dicembre a quasi un mese e mezzo dal suo invio in un laboratorio estero”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Curling: Italia ancora sconfitta, 9-12 con Cina
Dopo Gran Bretagna e Svezia, niente da fare contro team di casa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 febbraio 2022
16:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terza sconfitta in altrettanti incontri per l’Italia del Curling a squadre, composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simon Gonin.
Gli azzurri, già sconfitti da Gran Bretagna e Svezia, sono stati battuti per 12-9 dai padroni di casa della Cina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Sei Nazioni, Italia c’è da scalare l’Inghilterra
A Roma il XV del ct Jones, azzurri sull’onda dell’U.20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una vittoria storica, che però difficilmente sarà beneaugurante per la nazionale maggiore.
L’Italia under 20 del rugby ieri ha prevalso per 6-0 sull’Inghilterra nel match del Sei Nazioni di categoria, ma domani all’Olimpico è molto probabile che il XV del ct Kieran Crowley incassi la 34/a sconfitta consecutiva nel torneo che dal 2015 riserva soltanto amarezze agli azzurri.
L’Olimpico tornerà a riaprirsi anche al pubblico del rugby, seppur a capienza dimezzata, e i dati di vendita dicono che sono stati staccati 31mila biglietti, tredicimila dei quali sarebbero finiti in mano ai tifosi ospiti nonostante green pass e tamponi ancora necessari per chi proviene da paesi extra UE.
Alcuni di questi supporter sono arrivati in anticipo per godersi tutto il ‘long week end’ al sole di Roma. Potranno sfruttare anche il villaggio del terzo tempo spostato quest’anno sulla Peroni Boat che sta già navigando sulle acque del Tevere trasportando, sulla sua terrazza, una gigantesca palla ovale. Intanto, visto il meteo e la temperatura mite nella Capitale, sembra quasi banale l’appello fatto ai suoi dal ct degli inglesi Eddie Jones, che ancora non ha digerito la sconfitta nel turno iniziale contro la Scozia e ha chiesto ai suoi di “illuminare Roma”. Per riuscirci ha cambiato sei uomini nel XV iniziale dando spazio a forze fresche come il mediano di mischia Harry Randall, l’ala Jack Nowell e il n.8 Alex Dombrandt. Però il prodotto non cambia e la partita di domani all’Olimpico (alle 16, diretta su Sky Sport e Tv8) sembra l’ennesima missione impossibile per l’Italrugby, nonostante la ventata di ottimismo trasmessa dall’Under 20 del ct Brunello. “Anche se l’Inghilterra ha perso contro la Scozia – osserva Lamaro -, ha giocato molto bene.
Domani avranno qualche assenza, ma anche un bacino molto ampio al quale attingere e quindi non avranno svantaggi. Il nostro obiettivo è restare focalizzati sulle cose che possiamo controllare, dovremo pensare a mettere in campo una prestazione di livello, come siamo certi che faranno loro”. A Parigi l’Italia è stata in partita fino all’ormai consueto calo nei venti minuti finali con degli errori pagati molto cari. “Per coraggio e intensità siamo stati a livello internazionale – commenta Lamaro – ma serve essere più precisi in determinate situazioni, soprattutto nell’uscita dal nostro campo, e molto più cinici. La fisicità sarà un aspetto come sempre molto importante e per risparmiare energie occorre giocare più tempo nel campo avversario, quindi il gioco tattico al piede sarà fondamentale”. Ma è ancora convincente, per il capitano, la giovane mediana azzurra composta da Stephen Varney e Paolo Garbisi? “Entrambi mettono una professionalità incredibile nel preparare ogni partita – la risposta di Lamaro – e in campo si vede. Possono commettere degli errori, ma la loro forza è pensare azione dopo azione, perché quella appena finita non si può cambiare: per me è un grande pregio e riescono a gestire noi avanti in questo senso”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Dp Tour; Laporta crolla, Fox ipoteca il titolo
Negli Emirati Arabi l’azzurro scivola dal 2/o al 37/o posto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti, Francesco Laporta crolla nel “moving day” del Ras Al Khaimah Classic di golf e scivola dal secondo al 37/o posto complice un parziale di 74 (+2) su un totale di 209 (66 69 74, -7) colpi.
Nel torneo del DP World Tour, il neozelandese Ryan Fox ha allungato in vetta alla classifica e, con uno score di 197 (63 69 65, -19), vanta ora sei colpi di vantaggio su un quartetto d’inseguitori – tutti secondi con 203 (-13) – composto dal polacco Adrian Meronk, dallo scozzese Scott Jamieson e dagli spagnoli Adri Arnaus e Pablo Larrazabal.
E se Fox – 35enne di Auckland – ha ipotecato il secondo titolo in carriera sul circuito (il primo è arrivato nel 2019 in Australia), Laporta ha gettato al vento quanto di buono costruito nei primi due giri. E se nelle prime nove buche del terzo round ha realizzato due birdie, nelle seconde è inciampato prima in un doppio bogey (seguito poi da un birdie) e poi ha chiuso la sua performance con tre bogey nelle ultime quattro.
Passo indietro anche per il torinese Edoardo Molinari, 59/o con 211 (-5), e per il bresciano Nino Bertasio, 68/o con 212 (-4).
