Benvenuti su tuttonotizie, il sito dedicato all'informazione: cronaca, notizie internazionali, politica, economia, Regione Piemonte, tecnologia, tecnologie assistive ed accessibilità, calcio, con approfondimenti esclusivi sulla Juventus, sport, cinema, musica, cultura, spettacolo, teatro. Attenzione particolare anche al mondo Android, al mailer Thunderbird ed al lettore di schermo Nvda e tanto altro che Vi invito a scoprire durante la navigazione! A proposito: buona permanenza e buona Informazione!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 20:26 DI VENERDÌ 30 APRILE 2021
ALLE 00:29 DI DOMENICA 02 MAGGIO 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: chiude hotspot Allianz Stadium,Esercito al Lingotto
Decisione dell’Asl di Torino per ragioni climatiche e di comfort
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
20:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì chiude a Torino, per ragioni climatiche e di comfort, l’hotspot Allianz Stadium che era stato allestito grazie al supporto della Brigata Alpina Taurinense. Verrà trasferita presso il Centro Vaccinale Lingotto e il personale sanitario dell’Esercito Italiano sarà ospitato in 3 box vaccinali dedicati.
L’Hub Lingotto – rende noto l’Asl di Torino – potrà così raggiungere l’attività a pieno regime, con tutte le 20 linee vaccinali operative, garantendo, grazie alle sinergie messe in atto e al conseguente efficientamento, la somministrazione di 1.500 vaccini al giorno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: inaugurato a Torino hub Gradenigo Basic Net
Primo Centro vaccinale frutto collaborazione pubblico-privato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
20:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il BasicVillage, base torinese del gruppo BasicNet che vanta tra i propri marchi Robe di Kappa, K-Way, Superga e Jesus Jeans, ospita da oggi un nuovo centro vaccinale: chiudendo lo storico negozio aziendale del piano terra, ha messo a disposizione un’area di mille metri quadrati che permette di vaccinare fino a 800 persone al giorno. Gli spazi saranno gestiti da Humanitas Gradenigo, che vi ha trasferito l’hub vaccinale finora ospitato presso l’ospedale, con vaccini forniti dall’Asl Città di Torino.
Il taglio del nastro oggi, con il patron di BasicNet Marco Boglione, il direttore generale della Asl Carlo Picco, e il direttore sanitario del Gradenigo, Domenico Tangolo.
Il nuovo spazio, reso allegro da grandi adesivi rotondi giallo-fluo che segnalano i percorsi sui pavimenti, ha aumentato la capacità vaccinale del centro inaugurato al Gradenigo il 18 marzo, che in un mese ha immunizzato quasi ottomila persone.
“Abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo – ha spiegato Boglione – in modo da farci trovare pronti quando fossero arrivate le autorizzazioni. Abbiamo rischiato perché pensavamo ne valesse la pena, la cultura del non rischio non porta lontano. Senza mettere nessuno nei guai, un po’ di coraggio da parte di tutti non farebbe male”.
Quello di corso Regio Parco 39, indirizzo del BasicVillage, è il primo Centro vaccinale di Torino frutto di una collaborazione tra un’azienda sanitaria pubblica e un’azienda sanitaria privata. Con la collaborazione di BasicNet, proprietaria di marchi come Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga e Sebago.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Tar, supermercati Piemonte domani aperti
Accolto ricorso Federdistribuzione, sospeso decreto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
21:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La prima sezione del Tar del Piemonte ha accolto il ricorso di Federdistribuzione contro la delibera con cui ieri il governatore Alberto Cirio aveva disposto la chiusura dei supermercati per la giornata di domani, primo maggio. L’efficacia del Decreto 52 del 29 aprile è dunque sospesa, per cui domani potranno aprire regolarmente le medie e grandi strutture di vendita site nella Regione.
Nessun commento alla decisione dei giudici amministrativi da parte della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Banca Alpi Marittime, Giovanni Cappa confermato presidente
E’ al sesto mandato. 2020 positivo nonostante Covid, 7mln utile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
10:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovanni Cappa è stato confermato, per il sesto mandato, alla presidenza di Banca Alpi Marittime, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Lo ha deciso l’assemblea dei soci, che a causa dell’emergenza sanitaria si è svolta tramite il conferimento di delega al Rappresentante Designato.
Unica novità, nel consiglio d’amministrazione, la nomina dell’imprenditrice cuneese Sandra Demichelis.
“Nonostante la pandemia e la conseguente crisi è stato un anno positivo”, sottolinea Cappa, presidente di Banca Alpi Marittime dal 2007. Il bilancio approvato dall’assemblea ha infatti chiuso con un utile netto di 7 milioni di euro; gli impieghi sono cresciuti del 4,5%, mentre il patrimonio netto ha superato i 200 milioni di euro. Superati ampiamente i requisiti patrimoniali: l’indice Cet1, acronimo di Common Equity Tier 1, che rappresenta il rapporto tra il capitale ordinario e le sue attività ponderate per il rischio, si attesta al 14.39% a fronte di un limite del 4,5%. “Abbiamo inoltre accantonato quasi 9 milioni in più, preparandoci al meglio alle regole più restrittive del credito”.
Si dice dunque “soddisfatto” il presidente Cappa, che “ringrazia i duecento dipendenti per aver garantito in piena emergenza sanitaria il funzionamento della banca e i servizi alla clientela”. Ambiziosi gli obiettivi per il nuovo mandato: “Puntiamo innanzitutto a consolidare il rapporto con Iccrea – sottolinea – e a svilupparci di più sul territorio. Abbiamo aperto due nuove filiali, a Centallo e a Fossano, e altre ne apriremo guardando in particolare a Saluzzese, Pinerolese e a Torino, dove vogliamo ulteriormente rafforzare la nostra presenza. Infine, contiamo di intercettare meglio il rapporto con i giovani -. conclude Cappa – attraverso servizi loro dedicati”. ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio: Cobas e centri sociali, mille in corteo a Torino.
Manifestazione partita da piazza Vittorio Veneto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
10:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Più di un migliaio di persone si sono date appuntamento questa mattina a Torino in piazza Vittorio Veneto per la manifestazione del Primo Maggio organizzata da Cobas e centri sociali, radunati dietro gli striscioni dell’opposizione sociale. “Crisi sanitaria crisi sociale crisi ecologica per salvarci dobbiamo cambiare sistema”., uno dei messaggi.
Il presidio si sta spostando in corteo per via Po verso piazza Castello dove c’è un altro presidio delle sinistre. Per il momento non si sono registrate tensioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio: Torino, ghigliottina con fantocci Draghi e Letta
A presidio Usb Prc e No Tav anche sagoma di Landini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una ghigliottina artigianale con fantocci con le facce di Draghi, Letta e Landini è stata allestita in piazza Castello, a Torino, dove si sono date appuntamento più di mille persone che hanno accolto l’invito di Usb, Potere al Popolo, No Tav e Rifondazione comunista. Atteso in piazza anche l’arrivo del corteo dell’area antagonista e No Tav partito da piazza Vittorio Veneto.
La cerimonia ufficiale dei sindacati, invece, si tiene nella sala ‘Carpanini’ del Comune di Torino ed è diffusa attraverso uno schermo in piazza San Carlo, luogo tradizionale dei comizi finali della manifestazione fino a prima delle restrizione per la pandemia Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio, antagonisti allontanati da polizia a Torino
Gruppo cercava di raggiungere il Municipio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un po’ din tensione in piazza Castello a Torino, dove il corteo dell’area antagonista e del movimento No Tav ha cercato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine per raggiungere il Municipio dove si teneva la cerimonia ufficiale dei sindacati con la sindaca e l’arcivescovo. La polizia ha fatto indietreggiare i manifestanti con una carica di alleggerimento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio: Nosiglia, su orlo del baratro ma segnali speranza
Arcivescovo, via crucis Embraco è solo punto dell’iceberg
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
14:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi oggi si sta aggravando, l’ingiusta via crucis che si perpetua per i lavoratori dell’ex Embraco è solo la punta dell’iceberg; siamo una realtà che è sull’orlo del baratro e la situazione sociale rischia di esplodere in tutto il nostro territorio. Non mancano, tuttavia, segnali di speranza.
E a questi dobbiamo guardare, se vogliamo dare un senso al periodo che stiamo vivendo. Serve uno sguardo generativo e non depressivo per poter uscire insieme dai problemi”. Così l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, alla celebrazione del Primo maggio, nella sala ‘Carpanini’ della Città, alla quale hanno partecipato la sindaca Chiara Appendino, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Chiara Caucino e i segretari generali torinesi di Cgil Cisl e Uill.
“Assistiamo – ha proseguito Nosiglia – ad una mobilitazione sociale, figlia di una consapevolezza sempre più diffusa, che vede interagire insieme i diversi soggetti del campo sociale ed economico: le associazioni d’impresa, le organizzazioni sindacali, il sistema del credito, le fondazioni, le istituzioni pubbliche, il volontariato e le comunità religiose e civili del territorio. Stanno emergendo forme concrete di solidarietà diffusa, che evidenziano la volontà di non rassegnarsi, ma di affrontare la congiuntura con intraprendenza e nuove progettualità. Si impone tuttavia alla coscienza di tutti – ha aggiunto l’arcivescovo di Torino – uno ‘scatto’ etico, fondato su regole condivise, per rimettere al centro dei rapporti di lavoro, della finanza, del mercato e dell’economia, la persona, la famiglia, l’impresa, in una rete di relazioni, che conduca all’assunzione di responsabilità in ordine al bene comune.
Servono stili di vita più sobri ed una ritrovata coesione sociale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migrante scivola su un nevaio, salvato da Soccorso Alpino
Intervento del Sasp in collaborazione con la Guardia di finanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
15:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un migrante scivolato su un nevaio a monte dell’abitato di Grange della Rho, nel territorio comunale di Bardonecchia (Torino), in valle di Susa, è stato salvato nella notte del 1°maggio dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. La chiamata di allarme è stata inoltrata intorno all’1.30 dall’uomo che non era in grado di fornire indicazioni precise sulla sua localizzazione.
Ma i tecnici della stazione locale di soccorso alpino sono riusciti a individuare l’area, una valletta remota, si sono calati con le corde e hanno raggiunto il migrante, che aveva riportato traumi a una gamba e all’addome. Il ferito è stato issato sul sentiero con tecniche alpinistiche e poi trasportato in barella a valle dove è stato consegnato all’autoambulanza, intorno alle 4 della mattina.
L’intervento è stato risolto con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MicaPoke, parte da Torino la sfida del ‘poke all’italiana’
Con riso vercellese 100%, rivisitato piatto tipico delle Hawaii
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il poke diventa italiano. O meglio, si trasforma con alcune eccellenze della nostra gastronomia: è la novità di MicaPoke, inventato da Federico Giovannelli, proprietario del format ‘Barotto’, specializzato in taglieri di montagna, e Gabriele Conte, brand evangelist dell’azienda vercellese che ha creato il riso gliAironi.
Il quartiere generale di MicaPoke, nome scelto con un gioco di parole, è a Torino, in via San Massimo 5, ma le ricette entrano nella carta del ristorante dell’hotel 5 stelle ‘Double Tree by Hilton Lingotto’ e approdano al Mercato Centrale di piazza della Repubblica, quando potrà riaprire al pubblico.
Torino come prima tappa di un percorso destinato ad attraversare l’Italia, hanno spiegato gli ideatori.
Tra le proposte, con il riso preparato con la stessa tecnica che si usa per i risotti, la MIcaCarbonara, con uovo cotto a bassa temperatura, guanciale e crumble caco e pepe; il MicaZena con olive taggiasche e crumble al basilico e pinoli, il Pugliese in trasferta con salsiccia di Bra, stracciatella e broccoli o cime di rapa, pere allo zafferano.
“Abbiamo preso il poke e lo abbiamo fuso con la tradizione culinaria più buona del mondo”, spiega Giovanelli. “Siamo partiti dall’idea – aggiunge Conte – che il poke si potesse adattare perfettamente anche alle materie prime e e alle ricette italiane”.
MicaPoke presenta anche ricette dedicate a chi ha intolleranze alimentari. “Abbiamo deciso di ampliare la proposta gastronomica accogliendo un punto MicaPoke all’interno de Il DoubleTree by Hilton Turin Lingotto – spiega Simona Calabrese, general manager dell’hotel – perché propone i prodotti del territorio, format che si sposa con la nostra filosofia che da sempre ci lega alla città, ai suoi prodotti e alle sue eccellenze”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gotti, serve aggressività per fare punti con la Juve
Per il tecnico Udinese emergenza in attacco, out anche Llorente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
01 maggio 2021
17:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Juventus è una squadra forte con tanti giocatori molto bravi. Per pensare di portare a casa un risultato positivo contro di loro bisogna pensare a difendere bene con una certa aggressività prevalentemente in certe zone del campo e non accontentarsi di difendere.
Dobbiamo metterli in difficoltà con alcune qualità del nostro palleggio”: lo ha detto Luca Gotti a Udinese Tv alla vigilia del match casalingo con i bianconeri di Pirlo.
“In settimana non abbiamo ricordato la vittoria dello scorso anno, ma ci siamo concentrati sul presente – ha aggiunto -. In ogni caso, quella è stata una partita che ha dato a tutti noi grande soddisfazione. Un vero peccato non poterla condividere dentro lo stadio con i tifosi perché quelle sono le partite che si ricordano”.
Sugli avversari, Gotti ha ricordato che “nelle grandi squadre le chiacchiere sono inevitabili, qualsiasi sia la situazione ci sono tante persone che esprimono la loro opinione. Non credo che la Juve arriverà distratta, tutti conosciamo l’importanza e il prestigio dell’obiettivo Champions League”.
Circa gli infortuni, Gotti si è soffermato su quelli gravi e recenti di Braaf e Nestorovski. “Quello che sta succedendo quest’anno supera i limiti della casistica, soprattutto per come avvengono gli infortuni. Sono tutti traumatici che avvengono dopo episodi normalissimi, facciamo fatica a spiegarci quello che sta succedendo. Inoltre, si concentrano molto nello stesso settore della squadra: oltre ai due più recenti hanno coinvolto anche Pussetto e Deulofeu. Nemmeno Llorente sarà a disposizione per la partita di domani”.
In porta ci sarà Scuffet per la squalifica di Musso: “Io e Simone abbiamo parlato durante la settimana e sono state tutte conversazioni piacevoli – ha fatto saper il tecnico dell’Udinese -. Non abbiamo parlato della partita nello specifico, non è più un ragazzino e ha già l’esperienza per affrontare queste situazioni. È completamente integrato nel gruppo e ha la fiducia di tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 882 positivi, 18 morti -37 ricoverati
Totale pazienti terapia intensiva scende a 200, guariti +1.092
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
18:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scende a 200, con un calo di 10 rispetto a ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva per Covid negli ospedali del Piemonte. Negli altri reparti i pazienti sono 2.084, con una flessione di 27 rispetto al precedente bollettino dell’Unità di crisi della Regione.
I casi di positività riportati oggi sono 882, con un tasso del 3,3% rispetto al 27.057 tamponi processati (17.983 antigenici); la quota di asintomatici è del 41,7%. I morti sono 18 (di cui 2 registrati oggi), gli attualmente positivi 15.471, le persone in isolamento domiciliare 13.187, i guariti +1.092.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricerche modella scomparsa 20 anni fa, trovate altre ossa
A 10-15 metri dai resti scoperti a ottobre da un cacciatore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
01 maggio 2021
18:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati ritrovati sei reperti ossei, probabilmente appartenenti a Federica Farinella, la modella di 30 anni scomparsa nel settembre del 2001 dalla casa del padre sul confine fra Chiusano e Montechiaro, in provincia di Asti. l resti sono stati recuperati oggi dall’equipe di esperti forensi coordinata dal criminologo Fabrizio Pace.
I reperti, che si aggiungono al cranio e alla tibia recuperati a ottobre da un cacciatore sono stati ritrovati fra i 10 e i 15 metri di distanza dal rinvenimento precedente ed erano concentrati in un’area piuttosto circoscritta, vicino ad una tana di cinghiali.
Per il momento la Procura della Repubblica di Asti non ha ritenuto di aprire un fascicolo di indagini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo, “non bado a voci, concentrato su Champions”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
12:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La lotta Champions riguarderà tante squadre e durerà fino all’ultima giornata, c’è da lottare e fare più punti possibili: noi guardiamo a una gara per volta, pensiamo a Udine e a vincere”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, fa il punto sulle ultime cinque partite di campionato. “Sui possibili successori lo leggo sui giornali, io sono sereno e concentrato su ciò che devo fare – aggiunge il ‘Maestro’ – e io devo portare la squadra in Champions e cercare di vincere la Coppa Italia.
Non sono influenzato dalle voci, sono talmente concentrato su ciò che devo fare da non avere tempo di guardare ciò che esce sui giornali”. LA VIDEOCONFERENZA DI ANDREA PIRLO ALLA VIGILIA DI UDINESE-JUVENTUSJUVENTUSCALCIOSERIE A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: piogge abbondanti nel Vco, neve a 1.900 metri
Meteo in miglioramento domenica, soleggiato a inizio settimana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pioggia battente per tutta la giornata in gran parte del Piemonte: le precipitazioni più abbondanti nel nord della regione. La rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha misurato, a metà pomeriggi, 81 mm di pioggia alla stazione di Unchio Trobaso (Verbania), 64.6 a Cellio con Breia (Vercelli).
Temperature relativamente fredde – a Torino 13 gradi, sulla collina del capoluogo piemontese 10 – con nevicate partire dai 1.900-2000 metri di altitudine.
La situazione meteo migliorerà dalla serata, a partire da sud-ovest; soleggiato domenica 2 maggio, con qualche rovescio pomeridiano nel Piemonte centro-orientale, e nei due giorni successivi. METEO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Corteo 1 maggio No Tav e centri sociali, 150 identificati
Hanno violato norme anti-Covid,alcuni denunciati per resistenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 150 i manifestanti identificati dalla Digos della Questura di Torino per aver partecipato al corteo di No Tav e antagonisti che, questa mattina per il Primo Maggio, da piazza Vittorio ha percorso via Po raggiungendo piazza Castello. A quanto si apprende gli identificati saranno sanzionati per violazione delle norme anti-Covid, mentre verrà denunciato per resistenza chi ha partecipato agli scontri con le forze dell’ordine in piazza nel tentativo di raggiungere Palazzo di Città.
A fine corteo, inoltre, per il Primo maggio, c’è stato un fitto lancio di uova contro il fast food McDonald’s in via Sant’Ottavio, nei pressi di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. Un’azione contro la multinazionale spesso finita nel mirino dei contestatori vicini ai centri sociali, più di una volta proprio nel giorno della Festa dei Lavoratori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio: showbusiness, 30% rischia di chiudere a fine 2021
Esperto, dal marzo 2020 settore ha perso 25 milioni in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 maggio 2021
19:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il settore degli spettacoli, dopo avere subito perdite per 25 milioni, in Piemonte, dal marzo 2020, rischia di vedere scomparire entro fine 2021 il 30% dell’intero comparto”. Lo dice in occasione del Primo maggio, sulla base di uno studio condotto nel settore, il critico musicale Maurizio Scandurra.
“Le riaperture così come sono – spiega – il perdurare del coprifuoco alle 22 vanifica ogni ipotesi di pianificazione spettacoli, dal piccolo pianobar all’interno di locali e ristoranti sino al concerto o evento di piazza. Stanti le 18 quale orario medio giornaliero di termine lavoro, il traffico viario dovuto all’aumento di mobilità nelle ore di punta per il rientro a casa e i tempi della cena, la partecipazione a show serali è scoraggiata in principio”. In Piemonte, quindi, sarebbe a rischio chiusura il 30% del comparto “entro fine 2021. Ditte individuali e PMI dai tre ai dieci addetti impossibilitate a onorare leasing, mutui liquidità e prestiti mensili relativi ai noleggi a lungo termine di impianti di fornitura palcoscenici, tensostrutture, audio-video. Si tratta – conclude Scandurra – di imprese che faticano a riconvertirsi, data la loro propria specificità. Aziende che basano la propria competitività sulla costante innovazione delle attrezzature, che le briciole provenienti dai vari decreti nazionali e regionali non sono in grado di sostenere e garantire”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 10:20 DI GIOVEDÌ 29 APRILE 2021
ALLE 20:26 DI VENERDÌ 30 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: flash mob Partite Ive davanti Agenzia delle entrate
In Piemonte la protesta sarà a Torino e Cuneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
10:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà davanti all’Agenzia delle Entrate di corso Bolzano a Torino il flash mob di protesta delle Partite Iva, domani alle 13. Aderiscono Fipi-Futuro italiano partite iva, Movimento Amici d’Italia e Movimento nazionale italiano.
La manifestazione avverrà contemporaneamente a Cuneo, Firenze, Crema (Cr).
Il flash mob segue la lettera che Fipi ha inviato al presidente del Consiglio, Mario Draghi. “Abbiamo scritto al premier Draghi perché chiediamo con forza che sia istituito un Fondo di Sicurezza per i lavoratori autonomi e le piccole imprese, usando le accise”, spiega Beba Pucciatti, presidente di Fipi-Futuro Italiano Partite Iva, associazione che conta oltre 2.600 partite Iva. “La nostra proposta – aggiunge – è di usare le accise sui carburanti, desuete ed eccessive, e creare un Fondo per la tutela dei lavoratori autonomi, che dia supporto economico alle partite iva in crisi per questo e altri eventi” ECONOMIAPOLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Jazz Festival, in presenza la nona edizione
Dal 19 giugno concerti a Ogr, Conservatorio e Teatro Vittoria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Torino Jazz Festival è pronto per tornare sulla scena, dopo un lungo lavoro di preparazione per offrire al pubblico un programma di qualità da seguire nuovamente in presenza”. L’assessore alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon, annuncia così la nona edizione della manifestazione, che come l’anno scorso si svolgerà con una doppia programmazione: la sezione Main Stage a giugno, da venerdì 19 a domenica 27, quella Jazz Cl(H)ub in autunno, da lunedì 27 settembre a domenica 3 ottobre.
“Recuperare il piacere di ascoltare insieme concerti che si preannunciano di grandissimo interesse è stato l’obiettivo del lavoro di questi lunghi mesi di incertezza – aggiunge Leon -.
Una proposta costruita con grande creatività, determinazione e flessibilità da parte di Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, come consuetudine di questi tempi. Proposta che, ne siamo certi, saprà sollecitare la curiosità di chi ama la musica. Dunque un augurio di buon TJF 2021 a tutte e tutti”.
A ospitare i concerti del TJF Main Stage saranno le OGR – Officine Grandi Riparazioni, il Conservatorio Giuseppe Verdi e il Teatro Vittoria. Come tradizione il TJF Jazz Cl(H)ub si svolgerà nei club cittadini. In cartellone i musicisti previsti nel 2020, edizione alla quale non hanno potuto partecipare a causa della pandemia. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente in cantiere, un morto e tre feriti ad Alessandria
Crollata parte di una struttura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
29 aprile 2021
11:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sul lavoro questa mattina alle porte di Alessandria: un uomo è morto in un cantiere che si trova dietro il polo commerciale Marengo Retail Park. Lo rende noto il 118.
Il cantiere è quello della logistica di Amazon, sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri, oltre ai sanitari. Altri tre operai sono rimasti feriti e ora si trovano al pronto soccorso della città. Non è ancora chiaro quanto accaduto, ma dalle prime informazioni sarebbe crollata una parte della struttura.
Si tratta del terzo incidente sul lavoro in altrettanti giorni in Piemonte. Gli altri due, nel Torinese, hanno causato un morto e un ferito. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: nasce Suzuki Misano, tra compact car e moto
Progettata da studenti dello Ied Torino come in un centro stile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un veicolo sportivo e compatto, a metà tra una compact car e una moto, in grado di avvicinare i giovani appassionati delle due ruote al mondo automobilistico Suzuki, offrendo un’esperienza di guida che coniuga lifestyle e sportività. Si chiama Misano il concept vehicle progettato dagli studenti dello Ied, l’Istituto Europeo di Design di Torino, con il brand giapponese.
Presentato con una diretta streaming dalle OgrTech di Torino, sarà esposto al Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile da sabato 15 maggio a domenica 6 giugno.
Misano è il risultato del progetto di tesi dei ventiquattro studenti del Master in Transportation Design dello Ied Torino, che hanno lavorato come in un centro stile. Suzuki ha chiesto ai giovani designer di lavorare sul brief La Dolce Vita X Way of Life, indirizzando la ricerca su un doppio binario: l’approfondimento dei valori del brand e le suggestioni evocate dal titolo del capolavoro felliniano, divenuto espressione universale di una vita all’insegna del piacere e dell’eleganza.
“Misano è il risultato del lavoro di squadra dei nostri studenti che, da tutto il mondo, hanno scelto Torino per prepararsi al loro futuro professionale”, spiega Paola Zini, direttore Ied Torino. “Il confronto e la collaborazione con aziende caratterizza i due anni del percorso formativo, che culmina con la progettazione di un modello in scala 1:1 secondo le dinamiche di un centro stile, preparando gli studenti a essere professionisti pronti ad affrontare le sfide del mercato”.
“Grazie alla collaborazione tra Ied e il brand Suzuki, è stato creato un concept vehicle che guarda alle due anime della produzione Suzuki, compact car e moto” sottolinea Kimihiko Nakada, direttore del Suzuki Design Center. “Una tesi nata dalla passione dei giovani studenti e sviluppata come un progetto di un vero centro stile per offrire una nuova esperienza alla prossima generazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pentathlon: Giorgio Malan e il sogno olimpico ad Area X
Intesa Sanpaolo Assicura lancia otto incontri con gli atleti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
13:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il racconto di un’Olimpiade senza precedenti e dell’attesa di Tokyo 2020 sarà portato stasera dal pentatleta Giorgio Malan a Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura con sede a Torino.
Intervistato da Giulia Zonca in diretta streaming su Areax.info alle 18,30, l’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre parlerà di come si è avvicinato alla sua disciplina e della preparazione per i Giochi.
“Sarà un’Olimpiade strana – anticipa – ma lo slittamento di un anno mi ha dato la possibilità di sognare un po’ di più. Spero si possa disputare in sicurezza e senza rischi”.
Poche settimane fa Malan ha vinto a Roma il campionato italiano senior di pentathlon moderno pur essendo ancora un atleta Junior. “Mi ha sempre affascinato la versatilità e la completezza che il pentatleta deve avere per eccellere in questo sport”, racconta, prima di spiegare la sua idea di ‘protezione’, il tema fondante di Area x, nata per diffondere cultura della stessa: “Deve dare una mano a ognuno di noi a esprimersi al meglio, senza rischi né pericoli. Anche se è difficile, specie in questo periodo, trovare il giusto equilibrio con la libertà”. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre sabato primo maggio Museo Auto Torino
Tra gli eventi mostra Pininfarina e presentazione Fulminea
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
13:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino riapre le porte da sabato primo maggio. Tra gli eventi in programma la mostra “La forma del futuro”, dedicata ai 90 anni (+1) della Carrozzeria Pininfarina – che inaugura giovedì 20 maggio e sarà visitabile fino al 12 settembre – e la presentazione, giovedì 13 maggio, della hypercar Fulminea di Automobili Estrema.
Il museo sarà aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 19, il lunedì dalle 10 alle 14. Per effettuare la visita nelle giornate di sabato, domenica o festivi è obbligatoria la prenotazione e l’acquisto del biglietto online almeno un giorno prima.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: tassisti in piazza a Torino, siamo ridotti alla fame
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 aprile 2021
13:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo i nostri soldi”: la rabbia dei tassisti di Torino esplode davanti a Palazzo di Città tra petardi e fumogeni. Sono oltre duecento quelli che protestano.
“Siamo ridotti alla fame e dalle istituzioni non vediamo nessun segno”, urlano dopo un corteo da piazza Castello.
“Siamo in strada tutto il giorno ma lavoriamo un terzo di quanto accedeva prima della pandemia e i ristori che ci danno non coprono nemmeno i costi delle tasse che comunque dobbiamo continuare a pagare” affermano i manifestanti. L’assessore al Commercio Alberto Sacco è sceso e ha dialogato con loro assicurando di “stare facendo il possibile non solo per l’accompagnamento degli 80enni ai centri vaccinali, che avranno un rimborso del 100%, ma anche per la fascia dei 70enni. che potranno usare il taxi per andare a vaccinare con rimborso al 50 per cento”. “Non abbiamo più tempo, massimo 15 giorni – dicono i taxisti – poi se le promesse non diventano realtà busseremo ancora alle porte del Comune”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: occupazione posti letto sotto soglia in Piemonte
Il dato dopo sette settimane. Migliora quadro pre report
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
14:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo sette settimane, il tasso di occupazione dei posti letto ordinari in Piemonte torna nel valore di soglia del 40% e si riduce ulteriormente quello dei posti letto in terapia intensiva, che passa dal 45% al 38% di occupazione. E’ uno dei dati che, secondo quanto si apprende, emerge dal pre-report di Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità che deve essere validato domani.
Nella settimana 19-25 aprile, in Piemonte si registra inoltre un’ulteriore riduzione dei casi segnalati, con la percentuale di positività dei tamponi che scende dal 9% a 8%. Si riduce il numero dei focolai attivi, dei nuovi e il numero di persone non collegabili a catene di trasmissione note. Il quadro dunque si conferma da zona gialla, con l’Rt puntuale che, seppur leggermente cresciuto a 0.78, resta significativamente sotto il valore di 1 per la quinta settimana consecutiva.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Castello di Rivoli primo museo a diventare hub vaccini
Cirio, Piemonte vaccina nei suoi luoghi più belli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
14:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Piemonte vaccina i piemontesi nei suoi luoghi più belli”. Lo afferma il governatore Alberto Cirio, commentando su Facebook l’apertura di un hub vaccinale “nella cornice meravigliosa del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea”, primo museo che destina sale espositive a sede vaccinale.
“Nei giorni in cui i gioielli del nostro patrimonio culturale riaprono finalmente le loro porte, il fatto che le sale espositive di Rivoli accolgano anche le vaccinazioni mi sembra un segnale bellissimo – aggiunge Cirio -Perché i vaccini sono la concreta speranza di non richiudere mai più”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Festival Colline Torinesi indaga sui confini
Rassegna dal 14 ottobre al 14 novembre, con 18 spettacoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
14:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna il Festival delle Colline Torinesi, cancellato nel 2020 per la pandemia Covid,. La rassegna è stata rimodulata “in base ai cambiamenti di visioni dettati dal tempo in corso’ e in un nuovo periodo, in autunno, dal 14 ottobre al 14 novembre.
Un mese di spettacoli di teatro contemporaneo intorno al tema ‘confini/sconfinamenti’ e che comprende alcuni lavori programmati nella scorsa stagione, tenuto conto che diversi degli spettacoli del 2020 sono stati recuperati e integrati nella stagione del Tpe-Teatro Piemonte Europa. “Ci sono tanti confini e tante possibilità per varcarli – afferma il direttore del festival Sergio Ariotti – da quelli territoriali che ben conoscono i migranti, a quelli esistenziali sperimentati da tutti noi con la pandemia. Uno dei compiti della creazione contemporanea, a nostro avviso, è di ‘sconfinare’, contaminare i linguaggi, prosa, danza, performance, video, per arrivare ad una comunicazione nuova tra le arti e tra le persone”.
Anche quest’anno il Festival delle Colline è realizzato con Tpe, in partnership con Fondazione Merz, proprio nello spirito della massima contaminazione tra e arti, e in collaborazione con Teatro Stabile Torino, Casa del teatro ragazzi, Castello di Rivoli. In tutto 18 spettacoli di cui 6 internazionali e 6 prime nazionali. Apre il festival il 14 ottobre, al Teatro Astra, ‘La buona abitudine’ della compagnia Societas di Claudia Castellucci.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Cardiologia Asti fa scuola in Europa e Medio Oriente
Ipnosi nella fibrillazione al centro di un webinar di due giorni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
29 aprile 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Cardinal Massaia di Asti si conferma un punto di riferimento per la cura delle aritmie cardiache, non solo per lo sviluppo di tecniche innovative a beneficio dei pazienti, ma anche attraverso la formazione di medici specialisti in grado di applicare la stessa metodica in altre strutture italiane e internazionali.
Nelle scorse settimane si è svolto un webinar di due giornate, nell’ambito del quale il reparto di Cardiologia guidato dal dottor Marco Scaglione ha fatto scuola a un gruppo di 15 medici collegati da tutta Europa e dal Medio Oriente.
La formazione è stata dedicata all’insegnamento dell’ablazione della fibrillazione atriale attraverso l’ipnosi, metodo di cui Asti è stata pioniera: dal 2018 ad oggi al Cardinal Massaia sono stati effettuati oltre 900 interventi di ablazione con l’ipnosi, circa 700 dei quali sono proprio ablazione di fibrillazione atriale.
“Abbiamo usato l’emergenza Covid come un’opportunità – sottolinea il dottor Scaglione -. Il percorso formativo che ci permette di condividere da tempo le nostre conoscenze con i colleghi non solo non si è bloccato ma si è maggiormente strutturato: inoltre la possibilità di restare nel nostro ospedale ci ha permesso di insegnare continuando comunque con la nostra attività ordinaria”.
L’ablazione, che serve a eliminare l’aritmia cardiaca, si effettua mediante l’inserimento di piccoli elettro-cateteri nell’inguine (o in alternativa nella spalla) che attraverso vene o arterie raggiungono l’interno del cuore e “bruciano” con radiofrequenza il circuito elettrico responsabile dell’aritmia, interrompendolo.
L’ipnosi può ridurre in modo importante i farmaci utilizzati per la sedazione e ad Asti viene applicata nell’80% dei casi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte riprende attività ordinarie ospedali
Prove di normalità dopo stop imposto da terza ondata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
18:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte riprendono le attività ordinarie degli ospedali dopo lo stop imposto dalla terza ondata Covid. Lo ha comunicato il Dirmei dell’Unità di Crisi della Regione alle direzioni generali delle Aziende.
La sospensione temporanea di esami e visite, tranne quelli per urgenze, patologie oncologiche e nascite, era stata decisa dall’Unità di Crisi della Regione il 9 marzo scorso, a causa dell’aggravarsi della pandemia.
Ora le Aziende sanitarie regionali, si legge nelle nota inviata dal Dirmei, possono “procedere e consolidare il ripristino delle attività ordinarie programmate e di screening, istituzionali e in regime di libera professione intramuraria, nel rispetto delle norme, delle linee guida e delle buone prassi di riferimento per la prevenzione della infezione da Covid-19”.
“La situazione epidemica – afferma l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi – permette di tornare a una graduale normalità negli ospedali, usando via via tutti i reparti non più occupati da pazienti Covid. Le Aziende sanitarie locali sono organizzate per provvedere al riordino delle attività ospedaliere ordinarie, in sicurezza e in rapporto alle necessità”.
“L’attuale situazione, con il calo dei contagi, la riduzione dell’occupazione dei letti ordinari e in terapia intensiva – aggiunge il commissario dell’area sanitaria dell’Unità di Crisi, Emilpaolo Manno – consente e in qualche modo impone un graduale ritorno verso la normalità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: piogge fino a domenica, neve da 2.000 metri
Il giorno più perturbato il 1°maggio, specie sull’Alto Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra piogge e qualche schiarita, il tempo in Piemonte resterà perturbato fino a domenica. Lo confermano le ultime previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
I periodi più soleggiati venerdì mattina e domenica, mentre il maltempo dovrebbe insistere in particolare il 1° maggio, con rovesci più forti sull’alto Piemonte e accentuazione dei fenomeni sulla parte centro-settentrionale della regione. Sono previste precipitazioni deboli solo sull’Astigiano e sull’Alessandrino.
La quota delle nevicate si attesterà a 1.000-1.100 metri di altitudine. METEO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paratissima, Lindbergh racconta se stesso in mostra
A Torino 140 fotografie, alcune inedite, e grandi installazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Untold Stories è la prima mostra su Peter Lindbergh curata dall’autore stesso. A Torino sarà presentata da Paratissima negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center dal 13 maggio al 13 agosto.
Nato nel 1944, il fotografo tedesco ha trascorso due anni lavorando a una libera raccolta di 140 fotografie che offriranno una visione profonda della sua vasta opera, dai primi anni ’80 ai giorni nostri. La mostra, che celebra l’eredità di Lindbergh, scomparso nel settembre 2019, è concepita in tre capitoli con due installazioni di grandi dimensioni. Manifest, la monumentale installazione di apertura, fornisce un’introduzione coinvolgente alla comprensione della fotografia di moda di Lindbergh. Nella sezione centrale, Lindbergh ha organizzato le immagini che considerava fondamentali nella sua opera. Fotografie emblematiche e altre mai viste prima- La mostra si chiude con la video installazione Testament (2014): girato attraverso uno specchio unidirezionale, mostra lo scambio silenzioso tra la telecamera di Lindbergh ed Elmer Carroll. Il detenuto nel braccio della morte della Florida ha trascorso 35 minuti a guardare attentamente il suo riflesso: meditativo, introspettivo e con un’espressione facciale minima.
“Con questa mostra Paratissima inaugura una galleria dedicata a ritratti di grandi artisti contemporanei. Nella nuova impostazione, grandi mostre dialogheranno con i progetti che vedono protagonista l’arte emergente, al di là di età anagrafiche e percorsi artistici”, commenta Laura Milani, presidente di Paratissima. “La retrospettiva su Peter Lindbergh è insieme un omaggio, un ritratto e un autoritratto. Una mostra intima, quasi un testamento inconsapevole, che si sviluppa come un diario, dove Lindbergh si racconta attraverso le sue immagini. Molto le fotografie famose, molte quelle inedite, pagine celebri e altre segrete”, spiega Olga Gambari, direttrice artistica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gioielliere Grinzane indagato per omicidio e eccesso difesa
Legale ‘ha fatto quanto necessario per salvare famigliari’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
29 aprile 2021
18:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ indagato dalla Procura di Asti per omicidio colposo ed eccesso di legittima difesa Mario Roggero, il gioielliere di 66 anni che ha reagito a un tentativo di rapina nel suo negozio di Grinzane Cavour uccidendo due banditi e ferendone un terzo. “E’ un momento difficile per il mio assistito, straziato da quanto successo e per essersi trovato in una situazione drammatica”, spiega l’avvocato Stefano Campanello, che difende l’uomo.
“Non abbiamo ancora ricevuto l’avviso di garanzia – precisa – ma il mio assistito ritiene comunque di aver fatto quanto necessario per salvare la sua vita e quella dei suoi familiari. E’ molto scosso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte passa stress test, oggi oltre 40mila
Alle 17.45 erano 40.128, ma si va avanti con inoculazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
18:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte taglia per la prima volta il traguardo delle 40mila vaccinazioni giornaliere. Alle 17.45, informa la Regione, le inoculazioni effettuate erano 40.128, dato destinato ad aumentare perché ancora in corso.
Superato, dunque, lo “stress test” annunciato nei giorni scorsi per testare la capacità degli hub regionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: Imprese di Talento entra in Assoconsult
E’ la seconda società di consulenza in comunicazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
19:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese di Talento, società di consulenza strategica attiva nella comunicazione istituzionale e corporate, fondata da Daniele Salvaggio che ricopre anche l’incarico di presidente della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale della Ferpi, la Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, entra in Assoconsult, l’associazione di Confindustria che riunisce le società di consulenza di management. La presentazione ufficiale è prevista per l’11 maggio in occasione della riunione in plenaria di tutte le imprese nazionali associate.
“L’ingresso in Assoconsult – spiega Daniele Salvaggio, Fondatore e ceo di Imprese di Talento – è la naturale evoluzione del percorso di impresa iniziato nel 2013 e che oggi certifica il valore della consulenza strategica applicata alla comunicazione. Essere parte di Assoconsult e più in generale del sistema confindustriale, significa aver compreso che occorre agire ma soprattutto promuovere una visione sistemica del lavoro e della crescita, dove al centro c’è un modello manageriale che funziona ed è sostenibile grazie al System Thinking. Questo vale per tutti i settori comprese le relazioni istituzionali e la comunicazione d’impresa oggetto del nostro lavoro quotidiano”.
“L’ingresso di un’altra società di Consulenza specializzata in Comunicazione Strategica e Public Affairs come Imprese di Talento nella nostra Associazione è fonte di grande soddisfazione, per la riconoscibilità che Assoconsult ha acquisito in questi anni ed ora sta ampliando”, aggiunge Marco Valerio Morelli, presidente di Assoconsult.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
John Elkann alla Continassa, pranzo con il cugino Andrea
Incontro informale, c’erano anche Nedved e Paratici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
20:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata dedicata alla Juventus per John Elkann. Il presidente di Exor, la holding che controlla anche il club, ha pranzato col cugino, il presidente Andrea Agnelli, alla Continassa.
Un incontro informale, al quale hanno partecipato anche il vicepresidente Pavel Nedved e il responsabile dell’area tecnica Fabio Paratici, dopo il quale ha assistito all’allenamento di Ronaldo e compagni agli ordini di Andrea Pirlo.
La visita di John Elkann è un segnale di vicinanza alla squadra, dopo il pareggio con la Fiorentina, e al cugino Andrea, finito nel mirino della critica per il flop Superlega. JUVENTUSCALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Assalto armato a ufficio postale, arrestato rapinatore
Il colpo nel Torinese. Pregiudicato fermato dai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
08:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Armato di un coltello assalta l’ufficio postale di Buttigliera Alta, nel Torinese, ma viene individuato nel giro di poche ore dai carabinieri. Un pregiudicato di 46 anni è stato arrestato presso una comunità dell’astigiano, dove era stato affidato in prova ai servizi sociali.
E’ stato trovato in possesso dei soldi rapinati, 2.100 euro, peraltro intrisi del suo sangue a causa di alcune lesioni al braccio che si era procurato durante la rapina.
Il colpo ieri all’ora di pranzo. Dopo essere entrato nell’ufficio postale, il rapinatore ha afferrato al collo un cliente e lo ha minacciato con un coltello, costringendo la direttrice a consegnargli i soldi. Le immediate indagini avviate dai militari della Compagnia di Rivoli, intervenuti sul posto, hanno consentito di individuare l’uomo, e di arrestarlo, in collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Susa e Villanova D’Asti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dia sequestra villa a pregiudicato astigiano
Il provvedimento in base al Codice antimafia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 aprile 2021
08:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Direzione investigativa antimafia e la Sezione di Polizia giudiziaria dei carabinieri della Procura Asti, con il supporto di militari del Comando provinciale, hanno sequestrato, in base al Codice Antimafia, una villa di pregio ad Asti intestata a un pregiudicato condannato per diversi reati contro il patrimonio commessi tra il 1990 ed il 2020 e già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza.
Il provvedimento del Tribunale astigiano scaturisce da una proposta di misura di prevenzione personale e patrimoniale, a firma del procuratore di Asti e del direttore della DIA, finalizzata al sequestro della villa, tra l’altro realizzata abusivamente negli stessi anni in cui sono stai commessi i delitti.
Gli accertamenti hanno ricostruito la biografia criminale dell’uomo, la sua posizione patrimoniale e quella del suo numeroso nucleo familiare. Il reddito percepito era assolutamente incompatibile rispetto all’investimento di 300.000 euro per la costruzione della villa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: protestano luna park, tangenziale Torino bloccata
Anevs ‘a rischio centinaia imprese, costretti creare disagio’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Traffico rallentato, questa mattina sulla tangenziale di Torino, per la protesta degli esercenti dei luna park e dei circhi che chiedono di poter riaprire dopo 13 mesi. Circa 98 automezzi dello spettacolo viaggiante si sono posti su due file e procedono a passo d’uomo creando dietro di loro chilometri di coda.
“Siamo costretti a creare questo disagio – spiega il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante, Ferdinando Uga – perché il governo deve attivarsi per affrontare la nostra situazione, visto che la decisione di posticipare la nostra riapertura al primo luglio è una condanna al fallimento di centinaia e centinaia di imprese.
Quello che chiedono i giostrai e i circensi è di tornare a lavorare in sicurezza”.
Da quanto si apprende i mezzi procederanno a bassa velocità fino all’uscita di Moncalieri, per poi tornare a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: riprende Opera Viva, il Manifesto come ‘sensazione’
Nel quartiere Barriera di Milano dal 5 maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
10:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riprende Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto, il progetto ideato nel 2015 dall’artista Alessandro Bulgini, che trasforma lo spazio comunale, tradizionalmente riservato a cartelloni pubblicitari, in un’opera d’artista che accompagna le persone per tutto l’anno entrando a far parte delle loro giornate. Gli otto manifesti vincitori della call lanciata da Flashback, tutta l’arte è contemporanea con cadenza mensile dal 5 maggio verranno affissi in piazza Bottesini, cuore del quartiere Barriera di Milano.
In tre mesi 26 spettacoli di cui 10 produzioni Tst e 16 spettacoli ospiti nell’ambito di un cartellone intitolato ‘Diversamente classico’. Il pubblico, in coda in questi giorni, ha già comprato 2.500 biglietti. “L’idea – spiegano direttore e presidente Filippo Fonsatti e Lamberto Vallerino Gancia – è proporre i classici con un’angolatura contemporanea e di accompagnare tutti noi a interpretare il momento che stiamo vivendo con la magia del teatro e della poesia della parola”.
Nei tre teatri dello Stabile – Carignano, Gobetti e Fonderie Limone – si vedranno, tra le tante prime, quella di ”The Spank’ , diretto da Filippo Dini, quest’anno al suo debutto come regista residente per un triennio, storia di amicizia di due uomini, interpretati da Dini e Valerio Binasco, direttore artistico dello Stabile, ‘Morte di un commesso viaggiator’, di Arthur Miller, regia di Juri Ferrini e ‘Risveglio di primavera’ liberamente ispirato a Frank Wedeking, regia di Gabriele Vacis. Tra gli spettacoli ospiti, già sold out ‘La parrucca’ tratto da Natalia Ginzburg, con Maria Amelia Monti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: inaugurato a Torino hub Gradenigo BasicNet
Primo Centro vaccinale frutto collaborazione pubblico-privato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
15:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il BasicVillage, base torinese del gruppo BasicNet che vanta tra i propri marchi Robe di Kappa, K-Way, Superga e Jesus Jeans, ospita da oggi un nuovo centro vaccinale: chiudendo lo storico negozio aziendale del piano terra, ha messo a disposizione un’area di mille metri quadrati che permette di vaccinare fino a 800 persone al giorno. Gli spazi saranno gestiti da Humanitas Gradenigo, che vi ha trasferito l’hub vaccinale finora ospitato presso l’ospedale, con vaccini forniti dall’Asl Città di Torino.
Il taglio del nastro oggi, con il patron di BasicNet Marco Boglione, il direttore generale della Asl Carlo Picco, il direttore sanitario del Gradenigo, Domenico Tangolo, e Fabio Marchi, presidente Humanitas Gradenigo.
Il nuovo spazio, reso allegro da grandi adesivi rotondi giallo-fluo che segnalano i percorsi sui pavimenti, ha aumentato la capacità vaccinale del centro inaugurato al Gradenigo il 18 marzo, che in un mese ha immunizzato quasi ottomila persone.
“Abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo – ha spiegato Boglione – in modo da farci trovare pronti quando fossero arrivate le autorizzazioni. Abbiamo rischiato perché pensavamo ne valesse la pena, la cultura del non rischio non porta lontano. Senza mettere nessuno nei guai, un po’ di coraggio da parte di tutti non farebbe male”.
Quello di corso Regio Parco 39, indirizzo del BasicVillage, è il primo Centro vaccinale di Torino frutto di una collaborazione tra un’azienda sanitaria pubblica e un’azienda sanitaria privata. Con la collaborazione di BasicNet, proprietaria di marchi come Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga e Sebago.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Suarez, ‘mi chiamo Luis e sono nato in Uruguay’
In un video l’intercettazione dell’esame “farsa” a Perugia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
30 aprile 2021
14:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi chiamo Luis… sono nato in Uruguay…
sono sposato con mia moglie da dieci anni… ho tre figli… sono calciatore professionista”: a parlare è Luis Suarez nel cosiddetto esame “farsa” per la conoscenza dell’italiano sostenuto all’Università per Stranieri di Perugia.
Una prova intercettata con una microtelecamera nell’ambito dell’indagine condotta dalla procura del capoluogo umbro e ora tra gli atti depositati dopo l’avviso di conclusione indagini agli ex vertici dell’Ateneo.
Magliettina bianca, calzoni corti jeans e scarpe da tennis, l’attaccante compare in una piccola aula davanti ai due esaminatori. “Ciao, tutto bene?” chiede loro Suarez. “Tutto bene la risposta”.
Seduto a una scrivania, si vede l’attaccante, ripreso di spalle, compilare un modulo con i dati anagrafici. In un clima apparentemente disteso. “Possiamo cominciare l’esame” gli dice uno degli esaminatori che gli chiedono poi di parlare di sé e di presentarsi. Suarez parla quindi della sua famiglia, delle sue squadre di club – “da quanto gioca con il Barcellona?” una delle domande, “sei anni” la risposta – e con la nazionale. “E nel tempo libero cosa le piace fare?” è un’altra delle domande. “Mi piace stare con la mia famiglia, gioco alla play station con i miei figli”, la risposta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Suarez, ‘bambino porta cocomera…’
Le parole dell’attaccante intercettate durante esame a Perugia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
30 aprile 2021
14:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Bambino porta cocomera…
cocomero…
perperoni… frutta e verdura con il carrello”: Luis Suarez usò queste parole nell’esame per la conoscenza della lingua italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Lo fece quando gli esaminatori gli chiesero di descrivere due immagini.
Mentre una telecamera fatta installare dalla procura di Perugia riprendeva il tutto.
“In questa immagine sono una mamma e un bambino che fa i compiti” si sente dire Suarez. “E nell’altra?” chiede l’esaminatore. “Ci sono quattro persone, papà, mamma, bambino e bambina… per fare spesa… bambino porta cocomera…”, le parole del ‘pistolero’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival Collisioni riparte, Paolo Conte in concerto
Inaugurerà manifestazione ad Alba il 16 luglio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
30 aprile 2021
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’edizione 2020 a Barolo (Cuneo) era stata cancellata, ma adesso Collisioni, il celebre festival agri-rock nelle Langhe, riparte. Con un “festival ad Alba e un cartellone di serate in musica a Barolo”.
E lo farà con un concerto di un artista “riconosciuto a livello internazionale, ma anche espressione del territorio piemontese”: Paolo Conte.
Accompagnato dalla sua orchestra, Conte inaugurerà la manifestazione con un grande concerto ad Alba venerdì 16 luglio, nell’ambito del tour che celebra i cinquant’anni di “Azzurro”, forse la sua canzone più celebre. “Dopo la fortunata esperienza della scorsa estate con le serate musicali nel cortile del Castello di Barolo e il festival Grazie ad Alba – da un’idea sviluppata con Banca d’Alba e il Comune di Alba con il sostegno della Regione Piemonte – Collisioni non si ferma e lavora all’edizione 2021 dell’evento”.
I biglietti per il concerto di Paolo Conte saranno disponibili da mercoledì 5 maggio alle 11 su Ticketone e, come tradizione, nelle prossime settimane verranno annunciate altre novità sul programma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: protesta partite Iva a Torino, non siamo slot machine
Manifestazione davanti alla Agenzia delle Entrate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
15:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non siamo lavoratori di serie B, questo il governo deve capirlo”. Le partite Iva hanno protestato nel primo pomeriggio davanti agli uffici dell’Agenzia dell’Entrata a Torino, per chiedere “aiuti economici concreti”.
La proposta dell’organizzazione ‘Fili-Futuro italiano Partite iva’, che in Piemonte conta 2.700 associati, è che le accise “che noi paghiamo vengano dirottate in parte in una cassa, un fondo di sicurezza per le partite Iva in difficoltà”.
“Non abbiamo più soldi – spiega il presidente di Fili-Futuro italiano Partite Iva Beba Bucciati – in futuro sarà ancora peggio se non si interviene”. Nonostante la riapertura, sostengono, la situazione è drammatica perché “stanno arrivando cartelle per 50 milioni che dovremmo secondo il governo pagare”.
“Anche su i dehors c’è da dire che ora allarghiamo, ma tra un mese ci chiederanno di regolarizzare”, sottolinea Bucciati. Per non parlare dei suicidi. Secondo i dati in possesso dell’associazione durante lo scorso lockdown delle 45 persone che si sono tolte la vita in Italia 25 erano partite Iva. “Siamo solo una slot machine del governo”, conclude Beba Bucciati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con due complici tenta furto all’Ovs, fermato dalla polizia
Torino, intervento delle volanti nella centralissima via Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La polizia, allertata dalla vigilanza, ha sventato un tentativo di furto alla Ovs della centralissima via Roma, a Torino. Fermato un giovane, ora accusato di rapina impropria, che ha cercato di trafugare dal magazzino della merce.
Con lui due donne, una delle quali incinta, trasportata in ambulanza in ospedale per un controllo perché nella concitazione del momento si è sentita male.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel vivo lavori Gallerie d’Italia a Torino
Museo Intesa Sanpaolo, 11mila mq in centro città per foto video
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione delle Gallerie d’Italia a Torino, il museo di Intesa Sanpaolo che nascerà nella centralissima Piazza San Carlo. Nel cantiere, 11 mila metri quadri dove lavorano quaranta progettisti e 22 imprese, sarà montata nei prossimi giorni una gru gigante, alta 45 metri con un braccio lungo 52, dalla portata di 5 tonnellate.
L’apertura è ipotizzata nei primi mesi del 2022.
Hanno visitato il cantiere il presidente emerito dell’istituto di credito, Giovanni Bazoli, e il presidente, Gian Maria Gros-Pietro. Ad accompagnarli Michele De Lucchi, architetto curatore del progetto, Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, e Luca Tedesi, Executive Director Immobili e Logistica della Banca.
Il nuovo museo, quarta sede delle Gallerie d’Italia con Milano, Napoli e Vicenza, sarà dedicato alla fotografia e alla video arte. Esporrà, oltre a mostre temporanee, una selezione di opere dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, tra cui l’Archivio Publifoto, costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ‘900.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Ruché, cantine e Comuni alleati in progetto marketing
Iniziativa biennale per la nuova fase del turismo post-pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cantine vinicole, ristoranti, alberghi, negozi e Comuni alleati per preparare i territori del Ruchè docg al turismo del dopo pandemia. Sono gli obiettivi dell’iniziativa di promozione territoriale coordinata dall’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato.
Oltre alle 22 cantine del Ruchè associate, ad aderirvi sono stati tutti i sette comuni della docg (Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi), che cofinanzieranno l’investimento di 60mila euro per un’attività ad ampio spettro.
“Il progetto – spiega Luca Ferraris, presidente dell’associazione – avrà elementi innovativi, come la formazione su misura one to one, che permetterà ad ognuno dei 60 attori di mettere a punto un’offerta enoturistica ottimale. Il tutto sarà messo in rete grazie a rapporti con tour operator e cartellonistica dedicata” Il progetto” è sviluppato da Agricola Multimedia e Love Langhe Tour, in collaborazione con il Consorzio Tutela Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. “Siano felici di appoggiare un progetto innovativo, che dimostra il dinamismo di una realtà bella e in continua ascesa come quella del Ruchè di Castagnole Monferrato – afferma il presidente del Consorzio Filippo Mobrici. – Ben vengano queste iniziative che coinvolgono i produttori in prima persona con l’obiettivo di creare un modello di promozione virtuoso che, magari, potrà essere da riferimento per altri territori». Il progetto avrà durata biennale è vedrà la creazione di contenuti multimediali e analogici, lo sviluppo di segnaletica dedicata, la consulenza individuale a cantine, strutture ricettive, ristoranti e negozi) . Infine saranno elaborate proposte turistiche ad hoc.
L’Associazione Produttori di Ruché rappresenta 22 aziende e 25 produttori, la produzione è di circa un milione di bottiglie.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Recovery:riqualificazione ex ospedale Racconigi tra progetti
Sopralluogo Cirio, dobbiamo sfruttare occasione unica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RACCONIGI
30 aprile 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ex ospedale psichiatrico di Racconigi, chiuso nel 1978 e in stato di abbandono da anni, potrà essere riqualificato con i fondi del Recovery Plan. E’ quanto emerso questa mattina in seguito a un sopralluogo del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e a un incontro con il sindaco della città, Valerio Oderda.
L’obiettivo della Regione è l’attivazione di un tavolo di lavoro, diretto da un commissario nominato dall’Asl Cn1, proprietaria del complesso. “Dobbiamo sfruttare un’occasione unica – ha detto Cirio – quella del Recovery Plan, e dare un futuro a questo complesso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capriolo bloccato in un canale, animale curato e liberato
Era stato salvato dai carabinieri forestali a Moncalieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lieto fine per il capriolo che nei giorni scorsi era rimasto intrappolato in un canale artificiale ed era stato salvato dai carabinieri forestali di Moncalieri, alle porte di Torino. L’animale, che si era ferito alle zampe nei disperati tentativi di uscire dal canale ed era in stato di ipotermia, è stato curato dai sanitari del Centro Animali Non Convenzionali del Dipartimento di Scienze Veterinarie ed è stato liberato a Villarbasse, tornando nel suo ambiente naturale.
Le cure prestate al capriolo e la sua liberazione in natura rientrano tra gli interventi previsti dalla convenzione attivata dalla Città Metropolitana, che vede l’impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell’Università di Torino per il recupero in campo della fauna selvatica, oltre che del personale della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.036 casi e 18 decessi, calano ricoveri
Guariti sono 1.440, in isolamento 13.378 piemontesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.036 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, pari al 4% di 25.706 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 408 (39,4%).
Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che registra anche 18 decessi, di cui quattro verificatisi oggi, e 1.440 guariti. Prosegue la diminuzione dei ricoverati: 210 in terapia intensiva (-10) e 2.111 negli altri reparti (-59). Le persone in isolamento domiciliare sono 13.378, gli attualmente positivi sono 15.699.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 349.421 positivi, 11.255 decessi e 322.467 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tentata rapina: Movimento P.Iva, al fianco del gioielliere
Filograna, se rinviato a giudizio pronti a scendere in piazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 aprile 2021
18:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Movimento Autonomi e Partite Iva si schiera al fianco del gioielliere di Grinzane Cavour e annuncia di essere pronto a scendere in piazza in caso fosse deciso per lui il rinvio a giudizio. “Ieri mattina Mario Roggero non è uscito di casa per uccidere – dice Eugenio Filograna, presidente del Movimento -, ma per andare a lavorare, mantenere la propria famiglia e pagare le tasse, non era certo pronto e non si sarebbe mai augurato di vedere entrare nella sua gioielleria 3 uomini armati di un coltello e di una pistola, che ha scoperto solo dopo essere finta”.
“Ieri mattina i tre rapinatori sono usciti di casa con la consapevolezza di quello che andavano a fare – prosegue Filograna – consapevoli che si sarebbero armati, consapevoli che avrebbero picchiato e minacciato di morte, consapevoli che avrebbero derubato un negozio. Il gioielliere Mario Roggero ha agito sotto choc, nella disperazione. Per tutte queste ragioni ci schieriamo al fianco di un lavoratore onesto. Annunciamo che siamo decisi a proclamarci difensori politici di Roggero e che, se dovesse essere rinviato a giudizio, scenderemo in piazza a mostrare tutto il nostro disaccordo ad accettare passivamente che lo Stato perseguiti chi si è difeso, esponendolo al rischio dell’incertezza del suo futuro e di quello della sua famiglia, condannandolo a subire anni di udienze, spese legali e angoscia dopo aver subito lo choc e le conseguenze di una tentata rapina”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Missione su ghiacciaio Monte Rosa per salvare memoria clima
Team Cnr-Università Venezia tenterà carotaggio fino a 80 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 aprile 2021
18:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un team italo-svizzero di ricercatori sarà impegnato da lunedì 3 maggio in una missione in alta quota, sul Colle Gnifetti del Monte Rosa, per estrarre dal ghiacciaio Gorner una ‘carota’ profonda fino ad 80 metri. Il Gorner è il secondo ghiacciaio più esteso delle Alpi (40 km quadrati) e raggiunge nel punto di massimo spessore gli 80 metri.
Si tratta della seconda spedizione del progetto internazionale Ice Memory, che attraverso i carotaggi punta a raccogliere informazioni sull’ambiente e sul clima degli ultimi 10mila anni. Nel progetto sono impegnati il Cnr, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e il centro di ricerca svizzero Paul Scherrer.I l Monte Rosa è l’archivio glaciale più studiato e prezioso dell’arco alpino. In caso di successo, una carota di ghiaccio sarà trasferita in Antartide per le future generazioni di scienziati. I ricercatori si acclimateranno per due notti al rifugio Capanna Gnifetti, a 3.600 metri di quota. Se le condizioni lo consentiranno, mercoledì 5 maggio saliranno ai 4.500 metri del Colle Gnifetti per preparare e iniziare il carotaggio profondo.
L’aumento della temperatura globale sta mettendo a richio questo patrimonio scientifico. Lo scorso anno, a settembre, il cattivo stato di un altro ghiacciaio alpino, quello del Grand Combin, aveva fermato a una ventina di metri di profondità i tentativi degli scienziati di estrarre un campione di ghiaccio, probabilmente a causa della presenza di acqua.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Consorzio Gavi, Montobbio nuovo presidente
Serve transizione green e digitale per uscire da crisi pandemica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
30 aprile 2021
18:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maurizio Montobbio è il nuovo presidente del Consorzio Tutela del Gavi. È stato eletto oggi e resterà in carica fino al 2024 per guidare i produttori nel periodo post-pandemia.
“Sappiamo che per uscire da questa crisi post pandemica bisogna essere in grado di attivare una transizione green e digitale – osserva -. Il Gavi Docg dovrà essere capace di fare di più e dare vita a una transizione enologica: nuovi modelli per produrre, comunicare e vendere il vino in un contesto globale trasformato e ancora in cambiamento”.
Montobbio, che è un viticoltore, aveva già ricoperto questa carica nel triennio 2015 – 2018. Sarà affiancato da due vice presidenti: Dario Bergaglio e Massimo Marasso.
“In particolare – aggiunge il nuovo presidente – dobbiamo impegnarci a costruire un nuovo paradigma di sostenibilità ambientale dove i produttori associati, le università e i centri di ricerca lavorino insieme per sostituire la chimica in vigneto e in cantina con la tecnologia applicata. Si tratta di instaurare un nuovo patto coi consumatori, attraverso l’uso delle blockchain, a garanzia di buone pratiche produttive, per ribadire il grande valore e la qualità del Gavi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le porcellane di Napoleone, ricordo della Fondazione Accorsi
Il 5 maggio conferenza on line a cura di Andreina d’Agliano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
18:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la comunicazione della sua immagine e delle gesta militari Napoleone prediligeva l’uso della porcellana. Lo ricorda la Fondazione Accorsi-Ometto che, mercoledì 5 maggio, alle 18, ospiterà sui suoi canali social, una conferenza, a cura di Andreina d’Agliano, sulla manifattura francese di Dihl et Guérhard, dal titolo Le porcellane dell’imperatore.
Viaggio nelle manifatture di corte ai tempi di Napoleone. L’occasione nasce dalla recente pulitura del monumentale vaso in porcellana, facente parte della collezione del Museo Accorsi-Ometto, dipinto nel 1808 dal pittore Swebach -Desfontaines. e vuole essere un omaggio all’Imperatore in occasione del bicentenario della morte.
Datato 1808, dipinto e firmato da uno dei pittori più in voga dell’epoca napoleonica, JacquesFrançois Swebach, detto Swebach-Desfontaines, il vaso del Museo Accorsi-Ometto, alto oltre 110 cm, è un esempio della migliore produzione parigina, probabilmente ascrivibile alla manifattura di Dihl et Guérhard, fondata a Parigi nel 1781. Il vaso è esemplificativo di una committenza importante ed evoca, nel paesaggio e nelle scene dipinte, un accampamento durante una campagna napoleonica, Benemeriti della Cultura e dell’Arte identificabile o con quella spagnola o addirittura con la conquista del regno di Napoli, entrambe del 1808. Dopo la pulitura, vista la rilevanza dell’opera, si è voluto creare un diverso allestimento che ne metta in risalto le qualità artistiche e stilistiche. Nella sala in cui è esposto il vaso, si è collocato un nuovo basamento ligneo, mantenendo lo zoccolo in marmo nero su cui originariamente poggiava il vaso, e si è riprodotta, su un pannello, l’illustrazione a fascia del vaso. Il vaso, con il nuovo allestimento, sarà visibile dal 5 maggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali Universitari Invernali, sopralluogo Fisu a Torino
L’assegnazione il 15/5. D’Elicio, sarebbe occasione sviluppo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
18:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 15 giorni dall’assegnazione ufficiale dei Giochi Mondiali Universali Invernali 2025, il 15 maggio, si è conclusa oggi la ‘tre giorni’ in Piemonte della Fisu (Federazione Internazionale Sport Universitario), l’ultima in vista dell’assegnazione al Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) dei Giochi.
“Per noi è un onore pensare di avere la possibilità di rivivere le emozioni vissute nel 2007 – commenta il presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio – Sarà un’occasione unica per lo sport universitario italiano e per il territorio”.
La delegazione formata dal presidente e dal segretario generale della Fisu, Leonz Eder ed Eric Saintrond, e Milan Augustin, responsabile Universiade Invernale, ha incontrato le istituzioni territoriali e i parlamentari piemontesi. In particolare il presidente della Regione, Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, la sindaca Chiara Appendino, i rettori dell’Università e del Politecnico, Stefano Geuna e Guido Saracco. Un videomessaggio di sostegno è stato inviato dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: De Ligt fissa obiettivi, vogliamo il secondo posto
Difensore, ma servono più intensità e coraggio con la palla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 aprile 2021
19:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo una squadra molto forte, che deve giocare per lo scudetto. Adesso è impossibile e quindi il nostro focus deve essere arrivare secondi”.
Il difensore della Juventus, Matthijs De Ligt, fissa gli obiettivi per il finale di stagione. “A Firenze vai per prendere i tre punti, non lo abbiamo fatto e siamo anche noi delusi”, aggiunge l’olandese ai microfoni di Sky Sport l’olandese. “In questo fase della stagione è molto importante per prendere i tre punti – sottolinea -. Dobbiamo fare di più, dobbiamo avere più intensità e più coraggio con la palla”.
“Penso di avere tra le mie qualità quella di fare gol e non sono felice di aver realizzato solo una rete fino a questo momento della stagione, voglio migliorare in questo – dice a proposito del suo rendimento -. Ma serve una crescita generale in tutti noi: da chi calcia l’angolo a chi fa blocco e chi colpisce di testa. In questo periodo pieno di partite importanti voglio segnare di più per aiutare la squadra”.
La stagione a Torino non è stata delle migliori, ma De Ligt si dice comunque “onorato di giocare nella Juve e pensare di essere un giorno il capitano di questa squadra”. Adesso, però, conta di più il presente: “in rosa ci sono quattro capitani, calciatori di esperienza che giocano da anni qui – conclude -.
L’importante per me è giocare bene, aiutare la squadra e poi deciderà il mister chi sarà il capitano, ma questo per il momento non è un mio obiettivo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 13:05 DI MERCOLEDÌ 28 APRILE 2021
ALLE 10:20 DI GIOVEDÌ 29 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinesi dell’anno Sergio Rosso e Giovanni Cottino
Premi per il 2019 e il 2020 all’insegna della solidarietà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
13:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha assegnato i premi Torinese dell’Anno 2019 e Torinese dell’Anno 2020 rispettivamente a Sergio Rosso e Giovanni Cottino. Una doppia premiazione all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale.
Sergio Rosso, classe 1946, imprenditore, è alla guida degli Asili Notturni Umberto I, struttura dove ogni anno, grazie al contributo di oltre 200 volontari, vengono offerti circa 60mila pasti caldi, 5mila notti al coperto ai senza fissa dimora e 5mila interventi sanitari. Durante la pandemia gli Asili Notturni sono hanno affiancato le istituzioni anche sotto il profilo sanitario.
Giovanni Cottino, classe 1927, attraverso le attività della Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino, rappresenta “un esempio instancabile di uomo, imprenditore e filantropo in chiave contemporanea, attivo in particolare nella formazione dei più giovani e nella promozione dell’innovazione in chiave sociale”.
Il Premio, nato nel 1977, è dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza, sociale.
La premiazione del 2019, rimandata a causa delle restrizioni legate alla pandemia, si affianca quindi ora al riconoscimento 2020. La cerimonia si terrà domenica 13 giugno, in concomitanza con il Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico e la sesta edizione dei Diplomati eccellenti tecnici e professionali, conferiti dall’ente camerale. Per la prima volta la cerimonia si svolgerà in modalità on line.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: due enti italiani coinvolti nella ‘Renaissance’
Progetto europeo di 22 teatri, coinvolti 250 artisti e creativi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
13:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spettacolo in sala e virtuale sono destinati a convivere e dialogare anche in futuro, quando la pandemia sarà finita. E’ quanto è emerso oggi in un incontro sul web dal titolo ‘Renaissance’, tra 22 importanti teatri europei di 18 paesi, aderenti all’Etc – European Theatre Convention, di cui fanno parte lo Stabile di Torino e Fondazione Teatro 2 di Parma.
Oltre un anno di pandemia e restrizioni – è stato osservato – hanno svuotato le sale, ma anche riempito il web di spettacoli e iniziative accolte in molti casi anche con entusiasmo da pubblico ed attori, ma resta il, bisogno di fisicità del teatro.
Tra le iniziative c’è Renaissance’, un progetto che coinvolge 250 persone fra artisti e creativi e che consiste in 22 video di 5 minuti ciascuno, che saranno pubblicati gratuitamente a partire dal 9 maggio 2021, Giorno dell’Europa, e poi uno al giorno fino al 4 giugno 2021 sul sito dell’Etc.
“Al centro del nostro lavoro c’è la collaborazione internazionale. – dice il direttore esecutivo dell’Etc Heidi Wiley – questo è un progetto collettivo pensato per superare frontiere e limitazioni del Covid in un’ottica di nuovo ‘Rinascimento'”. Il Teatro Stabile di Torino partecipa all’iniziativa con il cortometraggio di Serena Sinigaglia tratto da ‘Le supplici’ di Euripide, con gli allievi della Scuola per attori del Tst. “Un esercizio per imparare a recitare o forse ad immaginare un futuro migliore dove dalla morte si possa rinascere con una nuova consapevolezza”, dice la regista. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Corse calate tra 60-80%, torna protesta taxi
Torino, domani manifestazione davanti a Palazzo di Città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
13:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci asciughiamo le lacrime da soli, ma ormai non sono rimasti nemmeno i fazzoletti”. Alberto Aimonte Cat, presidente della cooperativa Taxi Torino, che conta 1.430 soci e 40 dipendenti, sarà domani davanti a Palazzo di Città a manifestare con gli altri tassisti che chiedono misure di sostegno adeguate.
Con la pandemia il numero di corse giornaliere sono diminuite tra il 60 e l’80 per cento. “Riceviamo aiuti e ristori non proporzionali alle spese – racconta – noi siamo una forma di trasporto pubblico locale, ovvero viaggiamo con una tariffa determinata dal Comune ma i costi dell’auto e del carburante li sosteniamo privatamente”.
Oltre all’aspetto economico pesa anche quello psicologico, spiega Aimonte Cat: “Ci sono colleghi morti di Covid, ma non siamo nell’elenco delle categorie prioritarie per il vaccino e non abbiamo ricevuto mascherine né dispositivi di sicurezza.
Facciamo tutto da soli. Nel nostro lavoro rischiamo sempre di trasportare qualche malintenzionato, i tassisti vengono minacciati e rapinati. Ora rischiamo anche di ammalarci. Eppure per senso civico, più che per i guadagni, non ci siamo mai rifiutati di trasportare i malati di Covid”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da giugno i voli Neos da Malpensa per New York
Ok da Us Department of Transportation, saranno ‘Covid Tested’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neos, la compagnia aerea di Alpitour, ha ufficialmente ottenuto l’approvazione da parte del Us Department of Transportation a operare voli passeggeri verso gli Stati Uniti. Il primo sarà tra Milano Malpensa e New York Jfk, due volte a settimana dalla seconda metà di giugno e sarà Covid Tested.
Da gennaio la compagnia ha inserito in programmazione due collegamenti da Malpensa verso l’aeroporto Jkk di New York per il trasporto merci. Si apre ora un nuovo bacino, centrale per il traffico italiano, che nel 2019 contava poco più di 1 milione di passeggeri. In questa prima fase, vi sarà un unico collegamento Covid Tested su New York, ma si stanno già valutando altre nuove opportunità sul mercato americano. Gli operativi prevedono la partenza da Milano Malpensa il giovedì e la domenica alle 12:20 con arrivo a New York alle 14:50 dello stesso giorno, mentre la tratta inversa decollerà alle 17:50 da New York con arrivo a Milano Malpensa alle 7:20 del giorno successivo (orari locali).
“E’ una opportunità di crescita per il nostro business e per consolidare i rapporti fra Italia e Usa. Con questa prima rotta iniziamo a strutturare i flussi tra i due paesi e a dare vita a una esperienza di viaggio sicura, su aeromobili di ultima generazione, dotati di ogni comfort e con un servizio di qualità. Questo è il punto di partenza, ma stiamo pensando di aumentare a tre le frequenze settimanali dal 2022, oltre a valutare altre rotte” commenta Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Astra riparte con ‘Sorelle’ di Pascal Rambert
Prodotto da Tpe e Fog Triennale Milano Performing Arts
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
13:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Teatro Astra di Torino riapre il 4 maggio nel segno della drammaturgia contemporanea francese, con lo spettacolo ‘Sorelle’ del pluripremiato Pascal Rambert, il primo appuntamento della stagione Re/Start del Tpe-Teatro Piemonte Europa.
Sul palco Sara Bertelà e Anna Della Rosa.
Lo spettacolo prodotto da Tpe e Fog Triennale Milano Performing Arts è stato in prova all’Astra durante la chiusura al pubblico degli scorsi mesi.
Dopo i successi di Clôture de l’amour, Répétition (Prova) e Architecture (con cui ha inaugurato il Festival di Avignone nel 2019), Il regista e autore francese approda per la prima volta a Torino per dirigere due attrici molto amate dal pubblico del Tpe: Sara Bertelà (Molière / Il Misantropo, Una specie di Alaska, Niente di me) e Anna Della Rosa (Molière / Il Misantropo, Accabadora, Cleopatràs). Con un racconto che pone al centro la resa dei conti tra due sorelle, che lui stesso descrive come “uno smisurato conflitto tra due donne che tutto separa e tutto riunisce. Una lotta all’ultimo sangue. Corpo contro corpo. Per dirsi, alla fine, che si amano. Non c’è trama, mi piace immaginare lo spettacolo in termini di energia”.
Nei mesi scorsi inoltre l’Astra ha ospitato le prove del nuovo lavoro scritto e diretto da Pascal Rambert ‘Deux Amis’, che vede protagonisti i due attori francesi, Charles Berling e Stanislas Nordey che debutterà il 9 luglio alla Scène Nationale di Châteauvallon.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sport e cultura della protezione, nuovo ciclo di incontri ad Area X
Otto giovani talenti raccontano il sogno delle Olimpiadi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
14:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Otto atleti di discipline sportive diverse con un sogno comune, le Olimpiadi di Tokyo 2021. Lo sport si unisce alla cultura della protezione nel calendario eventi di Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura con sede a Torino.
“Incontreremo otto atleti che stanno lavorando per raggiungere il loro obiettivo, la loro Olimpiade”, spiega Alessandro Scarfò, ad e dg Intesa Sanpaolo Assicura, secondo cui “tra mondo dello sport e della protezione c’è un parallelismo.
Queste storie brillano per l’attenzione al dettaglio, al lavoro e un orientamento di medio termine indispensabile per raggiungere un traguardo”.
Dal 29 aprile il centro esperienziale e informativo accoglierà un nuovo ciclo di incontri con i talenti dello sport, trasmessi in streaming su areax.info.
I primi a salire sul palco, intervistati dalla giornalista Giulia Zonca, saranno Giorgio Malan, pentatleta 21enne, la ginnasta Giorgia Villa e il rugbista Maxime Mbandà.
In concomitanza con il mese degli Europei di calcio e i Giochi di Tokyo si terrà poi un incontro con gli esperti Giovanni Bruno e Massimo Caputi. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Appendino, faremo sentire la nostra voce
Automotive dovrà essere anche in futuro asse portante di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’automotive dovrà essere anche in futuro l’asse portante di Torino. Dobbiamo fare di più tutti insieme.
E’ un momento storico, dobbiamo fare sentire la nostra voce su tutti i progetti affinché il governo con le sue politiche industriali e Stellantis, accompagnata dal governo come avviene in Francia, possano tutelare il settore”. Lo ha affermato la sindaca di Torino, Chiara Appendino, chiudendo il consiglio comunale aperto sull’automotive.
“Non è chiaro che cosa accadrà e le preoccupazioni sono legittime. Il nostro è un territorio che ha le competenze e un ecosistema per potere essere al centro dell’evoluzione dell’auto”, ha osservato la sindaca. “Abbiamo detto dall’inizio che Stellantis, come tutti i grandi cambiamenti, può essere un’opportunità o un rischio, noi l’abbiamo colta come opportunità e tale deve continuare a esserlo, ma non basta.
Dobbiamo fare di più tutti insieme per tutelare il nostro territorio.Dobbiamo tutelare le piccole e medie imprese, ma anche i collaboratori e le collaboratrici che per anni hanno acquisito competenze. Un insieme di risorse materiali e immateriali che abbiamo il dovere morale di tutelare”, ha aggiunto la sindaca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: quadriciclo Mole Urbana, dal prototipo alla produzione
Il 29 maggio al Salone Nautico di Venezia si potrà provare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
15:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mole Urbana, il quadriciclo elettrico pesante disegnato da Umberto Palermo, diventa progetto industriale. La road map, presentata il 2 luglio scorso quando è stato mostrato il prototipo, è rispettata: il 29 maggio al Salone Nautico di Venezia sarà presentato il piano industriale che prevede l’accordo per creare una rete di 2.000 punti di assistenza n tutta Europa e la scelta di un produttore di energia elettrica rinnovabile come partner.
A Venezia sarà presentata l’intera gamma di Mole Urbana, che comprende la versione Small due posti, la corriera 4 posti, il pick up e, visto il forte sviluppo del delivery, le versioni Lavoro doppia cabina, Lavoro Small, Lavoro Maxi e Lavoro Negozio Ambulante per il mondo food. I mezzi per il delivery hanno una peculiarità: possono contenere un volume da 2 a 4,4 metri cubi in uno spazio molto ridotto in modo da occupare meno suolo pubblico possibile. A Venezia saranno annunciati i tempi delle consegne e i prezzi. Mole Urbana potrà essere finalmente provata.
Sulla laguna sarà presentata anche una gamma di colonnine elettriche, disegnate da Umberto Palermo (il nome del costruttore sarà annunciato nella conferenza stampa), le cui forme dovranno integrarsi nei centri storici rispettando stile e materiali della città. Per questo Palermo ha chiamato 16 artisti da tutto il mondo che creeranno un’opera dedicata alle colonnine, realizzate in vetro riciclato di Murano e in grado di assorbire gli urti.
“Ho scelto il Salone Nautico perché sarà improntato sull’ecosostenibilità, Venezia perché è una città che già dal 1600 ha saputo risolvere con ingegno un problema di mobilità con le sue gondole”, spiega il designer.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sos depressione, Asl To3 attiva progetto europeo
Coinvolti nella prevenzione medici, pazienti e società civile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
19:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Come conseguenza della pandemia da Covid, i medici prevedono un incremento del 30% delle patologie psichiatriche. Per contrastare il fenomeno è attivo da pochi giorni sul territorio del Distretto Area Metropolitana Centro dell’AslTo3, a Collegno, un progetto europeo contro il suicidio, EAAD Best, che coinvolge 10 territori in altrettanti Paesi e si basa su un nuovo approccio alla depressione, principale causa di disabilità e di suicidio.
L’approccio prevede il coinvolgimento di medici di medicina generale, società civile (insegnanti, agenti delle forze dell’ordine, farmacisti), pazienti depressi e loro familiari, con l’uso di strumenti informatici progettati espressamente. Obiettivo, incoraggiare la richiesta d’aiuto, riducendo i deterrenti culturali più comuni.
“La depressione e il suicidio – afferma Franca Dall’Occo, direttore generale dell’AslTo3 – sono problemi di sanità pubblica rilevanti. In conseguenza di eventi eccezionali come la pandemia che stiamo attraversando, si devono attivare progetti di prevenzione, con la diffusione di corretta informazione e la creazione di una rete efficace, sanitaria e sociale, a sostegno della popolazione”.
Nel 2018, prima della pandemia, i casi seguiti dal Dipartimento interaziendale di Salute Mentale sul territorio della AslTo3 erano più di 14 mila, su un totale regionale di circa 65 mila e di oltre 800 mila in tutta Italia. I soli casi di depressione erano più di 4.000, a fronte degli oltre 20 mila in Piemonte. Il numero di morti per suicidio è stato nel 2016 di 354 in Piemonte e 3.825 in tutta Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agnelli, venni a sapere da giornali dell’esame di Suarez
Calciatore si propose “con sms” disse a pm presidente bianconero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
28 aprile 2021
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Juventus Andrea Agnelli venne a sapere “dai giornali” dell’esame per la conoscenza dell’italiano sostenuto da Luis Suarez all’Università per Stranieri di Perugia. Emerge dal verbale di sommarie informazioni della testimonianza acquisita dalla procura di Perugia che nei giorni scorsi ha notificato l’avviso di conclusione indagini agli ex vertici dell’Ateneo.
Agnelli ha tra l’altro riferito di avere saputo dal vice presidente Nedved che l’allora attaccante del Barcellona “si era proposto con un sms” ai bianconeri. JUVENTUSCALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: riapre Mao con nuova mostra Krishna, il divino amante
Collezione d’opere d’arte proveniente dall’Asia meridionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre il Mao con la nuova mostra Krishna, il divino amante.
La collezione d’opere d’arte proveniente dall’Asia meridionale comprende quattro dipinti religiosi incentrati sulla figura del dio Krishna, di cui tre di notevoli dimensioni.
L’esposizione si propone di mostrare al pubblico questo tipo di produzione pittorica (picchavai), accompagnata da una selezione di componimenti poetici ascrivibili alla corrente devozionale della bhakti, nell’ottica di esaltare attraverso la visita il concetto di esperienza estetica cara alla tradizione indiana, il rasa. Il termine rasa, che significa “succo”, “essenza” o “gusto”, indica un particolare stato emozionale che è intrinseco all’opera d’arte, sia essa visiva, letteraria o musicale, e che riesce a suscitare nello spettatore la corrispondente disposizione d’animo. Le poesie presentate in mostra accanto ai dipinti, oltre a essere una chiave di lettura evocativa delle raffigurazioni pittoriche, intendono invitare a un pieno godimento estetico dell’esposizione attraverso il linguaggio universale dei modi dell’arte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Regio Torino riparte il 9 maggio, con la Traviata
Scelta data. Sul podio Rani Calderon
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci siamo, siamo davvero emozionati per questa riapertura così sognata. Abbiamo mantenuto vivo il rapporto con il pubblico grazie allo streaming, ma ora torniamo a fare quello che sappiano fare meglio, emozionare dal vivo”, Con queste parole il commissario straordinario del Teatro Regio di Torino, Rosanna Purchia, ha annunciato l’apertura al pubblico il 9 maggio, con la’Traviata’, di Verdi, regia di Lorenzo Amato.
“Riaprire è motivo di festa – aggiunge – ma non possiamo permetterci alcuno scostamento di bilancio, per cui non sono previsti biglietti omaggio. E sono lieta che Istituzioni e Soci Fondatori abbiano accolto con favore questo segnale”.
L’allestimento della ‘Traviata’ della riapertura è quello del 2018 dal San Carlo di Napoli con la regia di Lorenzo Amato, scene di Ezio Frigerio e i costumi del Premio Oscar Franca Squarciapino. Sul podio Rani Calderon, per la prima volta al Regio, attualmente collaboratore del Théâtre de La Monnaie di Bruxelles, Volksoper di Vienna e New Israeli Opera di Tel Aviv.
L’allestimento non risparmia in spettacolarità: al centro dello spazio scenico, su un fondale trasparente come un vetro, la pioggia scorre per l’intera durata dello spettacolo, filtrando la visione delle grandi tele pittoriche create da Ezio Frigerio. “Un elemento che potrebbe essere visto come semplice metafora di una Parigi grigia e piovosa – dice il regista – ma che per me rappresenta lo straniamento, il dolore, che le malattie particolarmente debilitanti provocano in ciascuno di noi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Viabilità: al via lavori galleria Verta, pronta tra un anno
Cirio, promessa mantenuta. Sei milioni di euro l’investimento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono partiti oggi i lavori della galleria Verta, a Omegna (Verbania), che collega la zona nord della città alla statale del lago d’Orta. “Un’opera ferma da tre anni”, ricorda il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto alla consegna del cantiere ad Anas.
“Avevo promesso che il 28 aprile avremmo consegnato il cantiere e, grazie all’impegno di tutti, è stato così”, aggiunge su Facebook il governatore.
“Come promesso – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi – siamo tornati sul territorio nei tempi annunciati per iniziare i lavori. Anche se l’Italia è un Paese complicato e le opere che per l’opinione pubblica potrebbero ripartire subito stanno ferme molti anni, stiamo dimostrando che quando ci si mette di impegno e ognuno fa la propria parte si riesce a sbloccare anche ciò che tanti altri non hanno sbloccato”. Accompagnati dal consigliere regionale Alberto Preioni, dal presidente della Provincia del Vco Arturo Lincio, dal suo vice Rino Porini e dal sindaco di Omegna Paolo Marchioni, il presidente Cirio e l’assessore Gabusi hanno condiviso con il responsabile Anas Piemonte Angelo Gemelli l’avvio del cantiere. Il cronoprogramma prevede ora circa un anno di lavori, al termine dei quali la galleria potrà essere riaperta a senso unico. “Appuntamento, dunque, al 25 aprile 2022. Grazie all’impegno di tutti – spiegano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – potremo finalmente restituire al territorio la mobilità stradale di cui ha bisogno.
Parallelamente Anas ha preso l’impegno di progettare i lavori, che saranno ancora più corposi, per la riapertura completa della galleria. Il Vco non è quella provincia lontana che per molto tempo ha ricevuto troppa poca attenzione dalle amministrazioni regionali; per noi è un territorio prezioso di raccordo con la Svizzera e la Lombardia, alle quali il Piemonte guarda da sempre con estremo interesse per le opportunità di sviluppo che offrono”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Procura Torino accende faro su nuovo gruppo terroristico Its
Azioni in America Latina, sul web istruzioni su pacchi bomba
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Torino ha acceso un faro sulle attività di un presunto circuito terroristico internazionale di matrice anarchica chiamato Its. In Italiano la sigla è ricondotta agli “individualisti tendenti al selvaggio”.
I gruppi risultano molto attivi in America Latina dove hanno rivendicato diverse azioni nel corso degli ultimi anni. In blog e siti internet italiani hanno diffuso ripetutamente dei video con le istruzioni su come fabbricare pacchi bomba e buste bomba.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Spiritualità sarà a giugno, dedicata ai ‘Desideranti’
Edizione anticipata rispetto alle date autunnali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Spiritualità 2021 verrà anticipato dal 17 al 20 giugno anziché tenersi in settembre e avrà un tema pensato per riflettere sul momento che stiamo vivendo ‘Desideranti’. Quattro giorni di lezioni, dialoghi, laboratori e letture tra fedi, culture e religioni.
Formula mista, in presenza, sotto un tendone in centro, e online.
Un’edizione, spiega una nota del Circolo dei Lettori, “dedicata al desiderio come pungolo e impulso, come tensione, nutrimento della vita stessa. Oggi siamo tutti ‘desideranti’, alla ricerca di orizzonti nuovi, di vastità antitetiche rispetto al presente”.
“Torino Spiritualità torna per animare la città di parole, pensieri, dialogo – spiega Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori – e a giugno per fare tesoro della luce e del caldo che ci aiuteranno a stare di nuovo insieme in presenza e perché abbiamo ‘urgenza’ di confrontarci, capire, parlarci”. Aggiunge Armando Buonaiuto, curatore del festival: “Mick Jagger aveva ragione a cantare “‘ can’t get no satisfaction’. Non c’è al mondo essere umano che possa dirsi pienamente appagato, colmo una volta per tutte. Ci sarà sempre qualcosa che manca, un’assenza che sollecita, una tessera del mosaico che ancora non si fa trovare. Ed è in questo spazio, struggente ma traboccante di tutti i ‘possibili’, che prende forma il desiderio. Desideranti, allora, siamo tutti noi. Noi che questa mancanza la abitiamo per natura, ma che sappiamo anche prendere lo slancio e puntare oltre, verso l’altezza delle nostre aspirazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Melfi; la fabbrica si ferma dal 3 al 10 maggio
Conseguenze sul mercato del covid e mancanza di componenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
28 aprile 2021
17:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nuova chiusura totale”, dal 3 al 10 maggio prossimo, per lo stabilimento di Melfi (Potenza) di Stellantis – dove si producono Jeep e 500 – a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria sul mercato dell’auto e per la mancanza di semiconduttori, problema che affligge da tempo la produzione automobilistica.
Lo ha annunciato il segretario regionale della Basilicata della Uilm, Marco Lomio.
“Questi continui stop legati ai problemi di fornitura – ha spiegato Lomio – ad oggi non vedono una soluzione e impattano in modo forte sul salario dei lavoratori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: riapre al pubblico la collezione della Fondazione CrAl
Nel centro storico di Alessandria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
28 aprile 2021
18:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riaprono al pubblico le collezioni d’arte della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, in quel Palatium Vetus che è anche uno degli edifici più importanti del centro storico e che ospita, in questo momento, una mostra dedicata a Marengo nel cortile del Broletto.
“Si tratta – afferma Luciano Mariano, presidente della Fondazione – di un primo passo verso il ritorno alla normalità che ci auguriamo avvenga il più presto possibile in tutti i settori della cultura che sono stati così fortemente penalizzati dalla situazione contingente.
Abbiamo lavorato per migliorare l’esperienza di visita”. Le porte apriranno da venerdì alle 9, ci saranno visite guidate ogni ora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Impianto biogas Valmadonna, Adsi e Fai uniti contro progetto
Vicino all’area Cittadella di Alessandria e La Scrivana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
18:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Associazione Italiana Dimore Storiche (Adsi) e Fondo Ambiente Italiano (Fai) uniti contro il progetto dell’impianto a biomassa in località Valmadonna. la frazione alessandrina con poco più di 2.000 abitanti.
Un’installazione che, secondo Gianni Pittaluga, presidente del Comitato No-Biogas Valmadonna, “comprometterebbe in modo irreversibile l’ecosistema rurale e residenziale e stravolgerebbe l’assetto urbanistico e viario della zona, principalmente costituito da stradine di campagna. Ogni anno ci sarebbe il transito di 6000 autotreni, di cui 3000 in entrata, carichi di liquami. Senza contare i grandi rischi per la salute – documentati da numerosi studi medici – che potrebbero essere causati dalla prolungata esposizione dei residenti ai composti organici volatili emessi dall’impianto, a danno di fegato, reni e sistema nervoso centrale”.
Pittaluga fa notare la vicinanza di edifici di grande valoro storioo e architettonico, la cittadella di Alessandria, fortificazione del XVIII secolo fra le più significative e meglio conservate d’Europa, e La Scrivana, originaria del ‘500 e riplasmata nell’800, una delle dimore storiche della Regione Piemonte”.
Per Sandor Gosztonyi, presidente Asdi per Piemonte e Valle d’Aosta, “la realizzazione del biogeneratore è quanto meno inopportuna. Ancora una volta l’arte e la bellezza del paesaggio rischiano di essere sacrificati. Ci risulta che gli elementi tecnici sufficienti per opporsi siano parecchi. Secondo la legge emanata nel 2017 dalla Regione Piemonte, infatti, il progetto non risponde ai requisiti ed agli strumenti di pianificazione urbanistica o territoriale che devono adeguarsi al Piano paesaggistico regionale (Ppr)”.
Per Ileana Spriano, capo della delegazione Fai di Alessandria, l’impianto di bio-gas “per caratteristiche e dimensioni appare del tutto improprio rispetto ai caratteri dei luoghi nonché in forte contrasto con le linee di indirizzo e le norme del Piano Paesaggistico e del Piano Energetico della Regione Piemonte. L’11 marzo scorso la Provincia ha imposto uno stop al progetto chiedendone una rivisitazione. L’azienda Ravano Power dovrà presentare informazioni e integrazioni entro 90 giorni dal ricevimento del verbale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.187 positivi, – 17 in terapia intensiva
I morti 34, 1.459 guariti. Sotto 14mila persone in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
18:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Risalgono a 1.187 oggi i casi positivi al Covid in Piemonte, 5% il rapporto con i tamponi processati, 23.775 di cui 10.515 antigenici. Sono i numeri del bollettino dell’Unità di crisi della Regione.
Prosegue la flessione nel dato complessivo dei ricoverati, 223 in terapia intensiva, -17 rispetto a ieri, 2.264 negli altri reparti, -44.
I morti sono 34 (di cui relativo a oggi), i guariti +1.459, gli attualmente positivi sono 16.458, le persone in isolamento domiciliare 13.971.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte ci sono stati 11.219 morti, 347.301 casi positivi e 319.624 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Toro si allena, mediana da inventare per il Parma
Baselli favorito per il ruolo di regista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
18:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino è tornato ad allenarsi, dopo il giorno di riposo concesso in seguito alla sconfitta contro il Napoli. Belotti e compagnia hanno lavorato al completo al Filadelfia, in vista della delicatissima sfida casalinga contro il Parma di lunedì.
Nicola, in vista della gara, dovrà inventarsi il centrocampo.
Mancheranno Mandragora e Verdi per squalifica, in settimana si faranno gli esperimenti: Baselli sembra favorito per il ruolo di regista, Linetty e Lukic sono in ballottaggio per affiancare Rincon. Domani nuova seduta di allenamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, tutti negativi i 700 abitanti di Re
Da due giorni nessun caso. Sindaco, ogni attività ha riaperto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RE
28 aprile 2021
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Re torna libero dal Covid. Il 20 febbraio era stato il primo comune del Piemonte ad essere ‘chiuso’ per l’alto numero di positivi al Coronavirus.
Da due giorni tutti i 770 abitanti sono negativi e il piccolo paese della Valle Vigezzo, una delle laterali dell’Ossola, torna a vivere.
“Eravamo stati tra i primi a patire la variante inglese, ma con un po’ di sacrifici siamo usciti dal tunnel”, dice Massimo Patritti, sindaco di Re, piccolo centro montano che si trova a pochi chilometri dal confine italo svizzero di Ponte Ribellasca.
”Il contagio – spiega il sindaco – è sceso molto velocemente e il numero dei positivi si era abbassato di molto, proprio mentre gli altri comuni italiani vedevano invece la curva salire. Il paese ha poche attività commerciali, ma tutte ora hanno ripreso regolarmente a lavorare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Jeans in piazza a Torino contro la violenza sulle donne
‘Break The Silence’, iniziativa ispirata ai Denim Day americani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un jeans steso per terra, nella centrale piazza Castello, a Torino, per non dimenticare le violenze sulle donne, la “cecità di certe istituzioni e alcune sentenze”. Alla vigilia dell’uscita del libro Break The Silence, scritto da Mariachiara Cataldo, Francesca Sapey, Giulia Chinigò, e Francesca Valentina Penotti e contenente un centinaio di testimonianze di violenze subite, l’omonima associazione ha dato vita a questo flash mob.
Break The Silence si ispira alle giornate mondiali dei ‘Denim Day’ nate in segno di protesta contro una sentenza della Cassazione del 1998 che annullò la condanna per stupro di un uomo di 45 anni su una ragazza di 18 anni “che indossava jeans aderenti e quindi troppo difficili da togliere senza il consenso”.
Alla manifestazione, indetta in collaborazione con Se non ora quando, Torino Città delle Donne e altre sigle, e in contemporanea in altre città italiane, ha dato il sostegno anche la sindaca Chiara Appendino. Era presente l’assessore comunale alle Pari Opportunità, Marco Giusta.
I jeans utilizzati per il flash mob verranno donati all’associazione Almaterra.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tentata rapina in gioielleria, due morti nel Cuneese
A Grinzane Cavour. Sul posto i carabinieri di Alba
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
28 aprile 2021
20:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono morte nella tentata rapina a una gioielleria di Grinzane Cavour, nel Cuneese. Sul posto stanno operando i carabinieri.
E’ accaduto in via Garibaldi, la via centrale che da Alba porta a Barolo. Non è ancora chiaro quanto accaduto. Tre malviventi avrebbero fatto irruzione, secondo una prima ricostruzione, nella gioielleria Mario Roggero e sono stati esplosi alcuni colpi di pistola. Le due vittime sono a terra, in strada, dove stanno intervenendo i carabinieri della Compagnia di Alba, al lavoro per capire quanto accaduto e per identificare le vittime.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cnh: arriva l’Iveco T-Way, il nuovo camion erede del Trakker
‘Un nuovo capitolo nella storia off-road di iveco’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
20:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arriva l’Iveco T-Way, il nuovo camion per applicazioni off-road sviluppato per le missioni più difficili e le condizioni più estreme. Lo ha presentato Iveco, brand di Cnh Industrial, ai concessionari e alla stampa internazionale, in un lancio virtuale ospitato sul canale digitale Iveco Live Channel.
Obiettivo dell’Iveco T-Way è quello di “superare ogni aspettativa in termini di produttività, capacità di carico utile, sicurezza e comfort di guida”. L’insieme di queste caratteristiche sono esplicitamente espresse dal tema della campagna di lancio ‘Iveco T-Way. Trattalo male’.
“Con il lancio dell’Iveco T-Way, erede al trono del Trakker come ‘il più forte tra i pesanti’, oggi apriamo un nuovo capitolo nella straordinaria storia off-road di Iveco. Questo mezzo extra-pesante, un vero e proprio campione in termini di prestazioni, robustezza e durabilità, andrà a consolidare ulteriormente la posizione di Iveco nel settore off-road pesante”, sottolinea Luca Sra, chief operating officer della Truck Business Unit Iveco. “Con l’Iveco S-Way abbiamo sconvolto il settore. Oggi stiamo facendo lo stesso nell’off-road. Porteremo il trasporto pesante nel futuro anche in questo segmento, anzi il futuro è già qui, con l’Iveco T-Way”, sottolinea Thomas Hilse, presidente di Iveco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tentata rapina in gioielleria, fermato bandito in fuga
Complice due vittime si è presentato in ospedale perché ferito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
29 aprile 2021
09:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato fermato il complice dei due banditi uccisi ieri da un gioielliere di Grinzane Cavour, nel Cuneese, durante un tentativo di rapina. Ferito da un colpo d’arma da fuoco ad una gamba, si è presentato nella notte all’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano, dove si trova ora piantonato dai carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le isole Borromee riaprono ai turisti
Al via la stagione per ammirare fioriture e tesori storici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRESA
29 aprile 2021
09:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la recente riapertura della Rocca di Angera e di Parco Pallavicino, Terre Borromeo dà il via alla stagione 2021 delle Isole Borromee del Lago Maggiore. Dal weekend i visitatori possono ammirare le fioriture dei giardini e riscoprire i tesori storici e artistici nei palazzi dell’Isola Bella e dell’Isola Madre di fronte a Stresa (VCO).
La stagione inizia con l’apertura nei soli fine settimana del mese di maggio e prosegue da giugno con possibilità di ingresso anche infrasettimanale fino al primo novembre.
A Palazzo Borromeo, sull’Isola Bella, si può visitare anche quest’anno la mostra ‘Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella’. L’esposizione celebra l’ideatore dell’ambizioso progetto che definì ciò che oggi è l’isola: il vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore, fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione De Forneris, tornano i Lunedì dell’arte
Diretta streaming dal Museo che non c’è, si parte con Passoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 aprile 2021
10:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tornano in una versione rivisitata i Lunedì dell’arte della Fondazione De Fornaris: tre appuntamenti in diretta streaming affidati a illustri relatori che parleranno di opere fondamentali della collezione De Fornaris direttamente da “Il Museo che non c’è”, il museo virtuale della Fondazione presieduta da Piergiorgio Re. In passato le conferenze hanno affrontato in presenza, nella Sala conferenze della Gam, temi come le collezioni dei grandi musei internazionali, le nuove scoperte delle neuroscienze nel campo della percezione artistica, il rapporto tra arte e food.
E ancora il mecenatismo nel ‘900, il restauro delle opere antiche e moderne, l’arte dei giardini, le nuove frontiere del design.
Oggi gli eventi sono online, trasmessi direttamente da “Il Museo che non c’è”, che permette di godere da remoto delle opere della Fondazione, anche di quelle non esposte al pubblico.
Si inizia il 3 maggio alle 18 con l’intervento di Riccardo Passoni, direttore della Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che racconterà al pubblico le opere di Felice Casorati. Il pittore torinese, di cui la Fondazione possiede un numero cospicuo di opere, è presente con alcuni dipinti – come La donna e l’armatura e Ritratto dell’ingegner Beria – anche nel Museo che non c’è.
Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il 24 maggio alle 18 analizzerà l’opera Ritratto di Massimo d’Azeglio di Giuseppe Molteni, svelando i segreti che si celano dietro un’opera che si riteneva un Autoritratto e di cui è stata scoperta una nuova paternità.
Anche questo dipinto è esposto nel Museo Virtuale della Fondazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 13:36 DI MARTEDÌ 27 APRILE 2021
ALLE 13:05 DI MERCOLEDÌ 28 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Schiacciato da lamiere container, muore in azienda torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente mortale sul lavoro a Vinovo (Torino) in strada Pignere, al confine con Candiolo. Un dipendente 56enne di una ditta della provincia di Varese è rimasto schiacciato dalle lamiere di un container che stava demolendo con la ruspa nel piazzale antistante l’azienda Ambrogio.
Insieme a lui stava lavorando il fratello, che ha assistito alla drammatica scena. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli ispettori dello Spresal dell’Asl 5 e i carabinieri di Vinovo che indagano su quanto accaduto. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Torino avrà Centro Federale Alta Specializzazione
Firmato accordo tra Città e Federazione, durata di 9 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
13:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comune di Torino e Fin insieme per il Centro Federale di Alta Specializzazione presso il Palazzo del Nuoto. La Giunta comunale ha approvato questa mattina lo schema di accordo di collaborazione tra la Città e la Federazione Italiana Nuoto per la realizzazione e gestione di quello che diventerà “un polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani nuotatori e nuotatrici”.
Dopo anni di gestione dell’impianto da parte della Città con modalità sperimentali e provvisorie, l’accordo individua ora “un modello gestionale stabile, vantaggioso ed efficiente, capace di mantenere e migliorare la vocazione sportiva e agonistica”. Per il monitoraggio della gestione e la verifica del conseguimento degli obiettivi dell’accordo sarà istituito un apposito organismo paritetico.
Per il presidente nazionale della Fin Paolo Barelli, questo accordo rappresenta “un segno di speranza in questo momento così difficile per il nostro Paese a causa della pandemia”.
L’intesa tra la Città e la Federazione ha una durata di 9 anni per dare stabilità nel tempo alla collaborazione e consentire la programmazione delle attività a lungo termine. SPORTPOLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capitale Cultura: Atl Cuneese supporta candidatura Saluzzo
Alida Anelli, un percorso di valorizzazione nato tanti anni fa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
14:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saluzzo, nel cuore della provincia di Cuneo, crocevia tra la pianura Padana e il ‘Re di Pietra’, il Monviso, si candida insieme alle Terre del Monviso a divenire Capitale italiana della Cultura 2024. “Un percorso – dice Alida Anelli, consigliera di amministrazione dell’Atl del Cuneese – che dona valore aggiunto ad un territorio ricco di bellezze uniche.
Tesori artistici ed architettonici dell’antica capitale del Marchesato si fondono qui con la cultura occitana delle Alpi Cozie. Una terra da sempre operosa, ospitale e fruttuosa. Con convinzione, come Atl supportiamo la candidatura”.
Si tratta della prima città alpina a candidarsi Capitale italiana della Cultura, grazie al coordinamento del progetto turistico ‘Terres Monviso’ che mette in rete 68 comuni italiani e d’oltralpe.
“Una scelta strategica – aggiunge Anelli – che potrà alimentare un processo collettivo, aggregante e condiviso. Un percorso cresciuto negli anni e che ha portato a una progetto congiunto di respiro non solo locale, ma nazionale e europeo, che mette al centro i giovani, il motore di sviluppo delle nostre comunità. Quella di ora è un’occasione fondamentale per finalizzare e rendere competitivo un percorso che ha in sé radici profonde sia in termini di rapporti umani che di crescita collettiva”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Epat Torino ‘partenza fredda dehors, incassi ridotti’
‘Occupazione media posti 10% non solo per il meteo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
14:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partenza ‘ fredda ‘ per i dehors.
Secondo un’indagine dell’Epat di Torino, si registra un forte decremento di incassi: il 63% degli operatori aperti il danno è del 50%, per il rimanente 40% non è inferiore al 30%.
Anche il coprifuoco alle 22, toglie agli operatori incassi: per il 60% tra il 10 ed il 30%, per il rimanente 40% si sfiorano il 50%. In ogni caso l’occupazione media del dehors in questi primi 2 giorni non ha superato il 10%. Insomma “la fiducia non è stata premiata e non solo per questioni metereologiche”.
“Le norme, arrivate con un po’ di anticipo rispetto ai precedenti decreti, hanno scontato difficoltà interpretative tali da lasciare gli operatori in grandi incertezze come nel passato. Ma l’aggravante è che alcune, pur pervenendo da massimi organi come il Ministero dell’Interno, sono incomprensibili e persino non giustificate dal punto di vista giuridico. Dopo 14 mesi di blocco delle attività di ristorazione, almeno l’aspettativa di una regolamentazione puntuale non dovrebbe essere tradita: in zona gialla i bar hanno sempre avuto la possibilità di effettuare la somministrazione al banco anche in virtù del fatto che si tratta di un consumo veloce, che non implica una lunga permanenza all’interno degli esercizi e tutto quello che non è modificato dall’ultimo decreto deve rimanere come prima” spiega Claudio Ferraro, direttore Epat. “In un bar più si crea disponibilità di spazio più si evitano assembramenti. L’abbiamo sempre sostenuto anche se i dati sanitari alla mano degli ultimi controlli dei Nas dimostrano ben altre sedi per la rischiosità di contagio rispetto a un pubblico esercizio che rispetta le regole” aggiunge Alessandro Mautino presidente Epat.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Buffon posta gioia dopo gol “ripartiamo da qui”
Carica del portiere bianconero per il rush finale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
14:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ripartiamo da qui, sempre Forza Juve!”: così il portiere bianconero, Gigi Buffon, suona la carica per l’ultimo mese della stagione. Il momento immortalato su Instagram dal portiere bianconero è l’esultanza del gruppo al gol di Alvaro Morata a Firenze.
E’ dalla rete dell’1-1 che Buffon vuole ripartire in vista delle ultime cinque gare che attenderanno la Juve, con l’obiettivo di conquistare un posto per la Champions League dell’anno prossimo. JUVENTUSCALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: Pinacoteca Agnelli, ritorno nel nome di Le Corbusier
Fino al 5 settembre, in collaborazione con Fondation parigina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre oggi nel nome di Le Corbusier, l’architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno, la Pinacoteca Agnelli di Torino. Con la mostra ‘Le Corbusier.
Viaggi, oggetti e collezioni’, visitabile con ingressi contingentati e prenotazione consigliata nei giorni feriali e obbligatoria nei giorni festivi.
Curata dall’artista Cristian Chironi e organizzata con la Fondation Le Corbusier di Parigi, che conserva gran parte dei documenti e degli oggetti appartenuti all’architetto, la mostra, aperta fino al 5 settembre, ripercorre la vita di Le Corbusier, incentrata sulla continua ricerca di idee e ispirazioni, raccontandola attraverso oggetti, disegni e fotografie.
Si tratta di oggetti riscoperti in seguito al restauro curato dalla Fondazione dell’appartamento parigino di Le Corbusier: sassi, pezzi di legno, conchiglie, oggetti di metallo, vetri, materiali ovvero ‘objets à réaction poétique’ (oggetti a reazione poetica) capaci, a suo dire, di innescare il processo creativo. In mostra anche foto e schizzi di automobili e mezzi di trasporto. “Le Corbusier era appassionato di auto – dicono Ginevra Elkann e Marcella Pralormo, presidente e direttrice della Pinacoteca – aveva raccolto molto materiale sull’auto forse utile al suo sogno di disegnarne una”.
Una sezione è dedicata ai viaggi di Le Corbusier, attraverso biglietti, dépliant turistici e cartoline che amava raccogliere. Tra i viaggi anche uno nel 1902, a 16 anni, a Torino, all’esposizione Universale alla Promotrice delle Belle Arti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Welfare: Piemonte spende per anziani, meno per asili nidi
Ricerca Unipol con The European House Ambrosetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte nel 2020 è all’undicesimo posto tra le regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare. E’ al secondo posto per la spesa previdenziale pubblica media e al terzo per contributo medio alla previdenza integrativa, ma solo al tredicesimo per asili nido autorizzati, con 24 posti ogni 100 bambini di 0-2 anni.
I dati emergono dalle classifiche del Welfare Italia Index – indicatore di misurazione delle performance dei territori in termini di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione – realizzato da Welfare, Italia, think tank nato su iniziativa di Unipol con The European House Ambrosetti.
In Piemonte pubblico e privato concorrono a un sistema di welfare con abbondanti risorse, in particolare per la previdenza. La spesa previdenziale media sulla popolazione over 65 è di 1.370 euro contro una media nazionale di 1.121 euro, la regione è terza per contributo medio in forme pensionistiche integrative (2.700 euro contro 2.350). Sopra il dato nazionale anche i contributi sociali riscossi dagli enti di previdenza.
Il Piemonte è al quarto posto in Italia per quota di pensionati con il 29,1% ogni 100 abitanti (dato nazionale 26,6%). La regione si colloca a metà classifica in diversi indicatori come per la spesa sanitaria pubblica (1.979 euro annui medi) e per la spesa in interventi e servizi sociali (125 euro annui medi) in linea con la media nazionale. Simile alla media nazionale è anche la spesa in Reddito di Cittadinanza, sotto la media la spesa pubblica per consumi finali per l’istruzione e la formazione (2,9% del Pil regionale contro il 3,2%). La spesa media per utente fruitore di asili nido è di 6.439 euro, superiore alla media italiana di 5.538 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: Castello Reale Moncalieri riapre con orario più lungo
Pompeo, in coso i lavori nel Parco che diventerà fruibile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Castello Reale di Moncalieri riapre venerdì 30 aprile con un orario addirittura più ampio di prima: gli appartamenti di Vittorio Emanuele II e delle principesse Clotilde e Letizia saranno infatti accessibili anche sabato e domenica, con prenotazione 24 ore prima. L’entrata al Castello, per garantire la sicurezza dei visitatori, sarà contingentata per piccoli gruppi guidati di massimo 8 persone ogni venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 18.
“Un segnale molto positivo per Moncalieri, di inversione e ripresa – commenta l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo – grazie al lavoro congiunto tra Direzione Regionale Musei, Città di Moncalieri, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e i Carabinieri del 1° Reggimento Piemonte. Un tassello importante per le strategie culturali della Città – conclude Pompeo – ora che finalmente è giunto a coronamento il percorso di acquisizione del bellissimo Parco Storico alle spalle del Castello. Quando finiranno i lavori in corso sarà la prima volta nella storia che quegli scorci potranno essere ammirati da cittadinanza e visitatori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Emergenza cinghiali, convocato vertice in Prefettura
Confagricoltura, “problema è ormai incontrollabile”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sul tema dell’emergenza cinghiali la prossima settimana si terrà un vertice in Prefettura a Torino, al quale sono stati invitati i rappresentanti degli Ambiti territoriali di caccia e dei Comprensori alpini, oltre alle organizzazioni agricole. Ne dà notizia il direttore di Confagricoltura Piemonte, Ercole Zuccaro, all’indomani della riunione, sempre in Prefettura, al quale hanno partecipato il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa, il vicesindaco dell Città Metropolitana Marco Marocco, e la consigliera delegata dello stesso ente, Barbara Azzarà, e le organizzazioni professionali agricole.
“Ci siamo rivolti ai prefetti di tutto il Piemonte per sollecitare interventi per un problema ormai incontrollabile – spiega Zuccaro – in un anno in tutta la regione sono state raccolte oltre 5.000 segnalazioni di danni, e molti agricoltori, vista la situazione paradossale dei risarcimenti legati al regime ‘de minimis’, non denunciano nemmeno più. Inoltre, i cinghiali sono stati causa di 1.100 incidenti stradali di varia gravità e possono trasmettere la peste suina africana, Serve, dunque – conclude Zuccaro – un piano eccezionale per il contenimento di questi animali. Il prefetto di Torino Claudio Palomba è stato il primo ad accogliere la richiesta delle organizzazioni agricole, riunioni sono state convocate anche dai prefetti di Verbania e Vercelli, ringraziamo i prefetti della sensibilità dimostrata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: debutta ‘Nascetta’, primo bianco Casa E. di Mirafiore
Rinasce vitigno autoctono quasi dimenticato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debutta nei vini bianchi, con il Langhe Nascetta 2020 Biologico, per lo storico marchio piemontese Casa E. di Mirafiore, fondato nel 1878, cantina diventata azienda agricola biologica nel 2018.
Il Nascetta rende onore a un vitigno autoctono quasi dimenticato, un’antica varietà a bacca bianca, e la sua ‘riscoperta’ anche nella storica azienda nota per i suoi rossi, ha l’obiettivo di “preservare la biodiversità del territorio e continuare a coltivare i vitigni della tradizione piemontese”.
Il Langhe Nascetta 2020 Biologico “è caratterizzato da un processo di vinificazione e affinamento che riprende la tradizione. L’uva raccolta in piccole casse da 20 kg cadauna, viene conferita in cantina e avviata alla pressatura senza subire la classica operazione di diraspatura per evitare ogni possibile danno al raspo ed estrarre in modo molto soffice solo il mosto fiore, che decanta in vasca per 24/36 ore. Il mosto pulito viene poi portato alla temperatura di 16 gradi per favorire l’avvio della fermentazione alcolica che dura circa 3 settimane, dopodiché il vino sosta sulle proprie fecce fino a inizio primavera, momento in cui inizia la preparazione per la messa in bottiglia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Striscione No Tav su binari Milano: Procura apre inchiesta
Anche per violenza e resistenza. Analisi Dna su indumenti trovati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 aprile 2021
16:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà anche l’analisi degli indumenti trovati alla stazione Porta Romana di Milano e l’esame delle eventuali tracce di Dna a consentire di individuare i contestatori che stamane, con il volto coperto da una mascherina, hanno esposto uno striscione a sostegno dei No Tav sul Binario 2 dello scalo ferroviario, bloccando così la ripartenza di un treno e hanno imbrattato il vetro della motrice con spray nero. Spray spruzzato anche addosso e in un occhio al macchinista, un ferroviere di 43 anni che era sceso per allontanarli.
Sulla vicenda sta indagando la Digos coordinata da Alberto Nobili, il responsabile dell’antiterrorismo milanese che ha aperto una inchiesta a carico di ignoti per resistenza e violenza nei confronti di incaricato di pubblico servizio, danneggiamento, imbrattamento e interruzione di pubblico servizio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cena ‘solidale’ con i ristoratori sotto la pioggia battente
L’iniziativa di un macellaio astigiano spopola sul web
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
27 aprile 2021
16:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una cena consumata a lume di candela, sotto la pioggia di una fredda serata di aprile. Il video di un macellaio di Scurzolengo (Asti), che sfida le intemperie per solidarietà con i ristoratori, è diventato virale.
Paolo Lucariello, 33enne, residente a Ozzano Monferrato (Alessandria) cena con la camicia inzuppata dall’acqua, si deterge la fronte e prosegue imperterrito a mangiare una bistecca e a sorseggiare un calice di vino rosso.
“Finalmente zona gialla e si può mangiare con il tavolo all’aperto. – è il suo messaggio ironico – Ho invitato Noè ma mi ha detto che stava cercando i due liocorni, così ho dovuto cenare da solo. Una beffa – dice il macellaio, che annovera molti ristoratori tra i suoi clienti i – che dopo mesi di chiusure, ora i ristoratori possono servire solo all’aperto ma sono attesi da giorni di pioggia”.
Anche dj e animatore, il macellaio, noto come Paolo (Dj Doctor Voice) aveva lanciato, durante il primo lockdown, dal suo balcone di Ozzano Monferrato, dirette Facebook suonando e cantando inni nazionali. “Credo che questa seconda ondata – riflette – abbia portato una crisi ancora più grande, qualcuno l’anno scorso l’aveva quasi preso come un momento di festa e ora fa i conti con sempre meno entrate. Lo vedo chiaramente anche con il mio lavoro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: sul lago Maggiore riapre cultural park Museo Meina
Tra viaggi multimediali nel passato e visite nella natura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
17:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna visitabile, dal 1 maggio, una tra le proposte più originali sul Lago Maggiore, il cultural park Museo Meina, nel novarese. “Riapriamo finalmente, dopo molti mesi di incertezza per tutto il settore – commenta il direttore Gianni Dal Bello – con prenotazione obbligatoria, divisione del pubblico in piccoli gruppi e a turni.
Il Museo Meina, particolarmente adatto per le famiglie, offre percorsi digitali-interattivi in 4D, esplorazioni nel tempo, visite nel verde e momenti creativi. La prima esperienza proposta è Imago, un percorso digitale che porta adulti e bambini a spasso nei secoli, accompagnati dai noti personaggi del passato.
“Il pubblico – spiegano gli organizzatori – sarà coinvolto grazie alla narrazione che utilizza innovativi effetti 4D: grandi proiezioni, ologrammi, profumi e nebulizzazioni, suoni e luci, experience tridimensionali. Ma oltre ai viaggi in digitale sono proposte anche visite al parco interattivo collinare tra essenze botaniche e contenuti accessibili dallo smartphone e alle Antiche Serre di Villa Faraggiana, costruite nell’Ottocento dalla famiglia che volle il Museo e restaurate da Fondazione UniversiCà che gestisce il sito.
Nel cultural park c’è poi una kids-area nella quale i bambini e i ragazzi possono realizzare disegni a tema che si animeranno in un grande acquario virtuale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente: ‘Zoom’ Torino riparte con il nuovo rettilario
E bioparco recupera animali da privati, avviato Rescue project
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha riaperto, con un nuovo habitat, completamente dedicato ai rettili, anche il Bioparco ZoomTorino che, dopo mesi di stop a causa delle restrizioni Covid, ora può tornare ad accogliere i visitatori tra i suoi viali e nei suoi vasti spazi open-air.
L’Albero della Vita, fino a pochi mesi fa dimora per serpenti e lontre, da oggi, dopo un lungo lavoro di restyling, è diventato un vero e proprio rettilario e sarà la nuova casa per varani, iguane, tegu, pitoni e una specie di tartaruga a rischio estinzione.
“Avendo anche una zona completamente all’aperto – spiegano i veterinari di Zoom – permette ai rettili di godersi il sole diretto, come farebbero in natura”.
“Alcune delle nuove specie arrivate a Zoom, come è consuetudine – dichiara Valentina Isaja, direttore Scientifico del parco – fanno parte del progetto di interscambio tra parchi europei, come i varani delle rocce. Quest’anno, però, abbiamo introdotto una novità, il ‘rescue project’, ovvero il recupero di animali da privati non più in grado di prendersene cura. Una scelta questa che ben si sposa con la mission del Bioparco, ossia la salvaguardia di specie animali a rischio estinzione e la loro accoglienza in habitat di alto standard qualitativo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio, in arrivo 10mila dosi extra AstraZeneca
Annuncio del governatore del Piemonte dopo allarme di ieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
17:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un contingente extra di 10mila dosi di AstraZeneca sarà consegnato domani al Piemonte, che nelle scorse ore aveva scritto al governo per sollecitare l’invio di altri vaccini. Lo rende noto il governatore Alberto Cirio, a margine dell’insediamento in Regione di un tavolo permanente sulla scuola paritaria.
“Il Piemonte sta facendo il massimo – osserva – e credo quindi giusto che tutti facciano altrettanto per permetterci di raggiungere i 40mila vaccini al giorno, obiettivo assolutamente alla nostra portata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Di nuovo visitabili i Castelli di Masino e della Manta
Beni Fai riaprono i battenti dal 28 aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riaprono al pubblico, grazie all’ultimo Dpcm, i beni del Fai. In Piemonte in particolare saranno nuovamente visitabili da domani, 28 aprile, due siti, il millenario Castello di Masino a Caravino (Torino), la sontuosa dimora di una delle più illustri casate piemontesi, discendente nel mito da Arduino, re d’Italia, con i suoi saloni affrescati e arredati, il parco all’inglese, il panoramico viale sulla Serra Morenica di Ivrea, i giardini all’italiana, il tempietto neogotico e il Prato di Eufrasia, e il Castello della Manta (Cuneo), una fortezza medievale dal fascino severo e cavalleresco.
Per garantire la sicurezza, le visite saranno contingentate per numero di visitatori e, ove possibile a ‘senso unico’, con obbligo di mascherina per tutta la durata della visita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte lavora per tamponi a prezzo calmierato
Assessore Icardi, avviata interlocuzione con soggetti privati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
17:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche in Piemonte ci sarà un prezzo calmierato dei tamponi molecolari e rapidi per i cittadini che si rivolgeranno ai laboratori privati. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi genesio Icardi, rispondendo al capogruppo dei Moderati, Silvio Magliano, il quale in una interpellanza presentata oggi ha ricordato come in Lazio sia stato fissato il prezzo di 22 euro a tampone, e in Emilia Romagna quello di 15 euro.
“Abbiamo già avviato – ha detto Icardi – un’interlocuzione con i soggetti privati, con i quali faremo le valutazioni per arrivare a un prezzo medio accettato da tutti. Ed è in corso una revisione delle procedure per i soggetti autorizzati a eseguire i test, per aumentare in modo significativo il numero dei laboratori in vista dell’incremento previsto della domanda”.
“Già la legge della domanda e dell’offerta – ha osservato – dovrebbe portare a un calmieramento dei prezzi. Quando avremo un quadro completo dei laboratori autorizzati, concorderemo con loro un prezzo calmierato uniforme in tutta la Regione”.
Icardi ha ricordato anche che “c’è una procedura aperta presso l’Istituto superiore di sanità per la validazione dei test salivari, sperimentati in due ospedali del Piemonte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 667 positivi, -103 ricoverati e 27 morti
In terapia intensiva -7: guariti + 965
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
17:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre cento ricoverati Covid in meno in Piemonte, nei dati diffusi dall’Unità di crisi della Regione: – 7 in terapia intensiva, dove il numero totale scende a 240, negli altri reparti -96, totale pazienti a 2.308. I decessi sono 27 di cui 1 registrato oggi; i casi positivi 667, con un tasso del 3,8% rispetto ai 17.736 tamponi processati (12.664 antigenici); la quota di asintomatici è del 42,6%.
Le persone in isolamento domiciliare sono 14.216, i guariti +965.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte ci sono stati 346.114 casi positivi, 318.165 guariti, 11.185 morti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: ex assessore Saitta, attendo mio turno da 43 giorni
‘Regione riconosca gli errori e provi a risolverli’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il 16 marzo ho aderito alla campagna di vaccinazione utilizzando il sito della Regione Piemonte, ho ricevuto una mail di conferma e da allora non ho più saputo nulla. Nella mia stessa situazione ci sono alcune centinaia di migliaia di piemontesi anziani che hanno il diritto di sapere quando saranno vaccinati, anche per una questione di trasparenza”.
A raccontare su Facebook i 43 giorni di attesa è l’ex assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, 70 anni, che si chiede se non sia “possibile riconoscere gli errori e risolvere più velocemente i problemi”.
“La risposta della Regione è sempre la stessa: la fornitura di vaccini va a rilento”, spiega Saitta, secondo il quale “questa reale difficoltà, che non è solo piemontese, non dovrebbe tuttavia impedire di programmare gli appuntamenti. Noi, piemontesi in attesa anziché ricevere la prenotazione ascoltiamo quotidianamente le prediche del presidente della Regione che si lamenta della scarsa adesione degli anziani alla campagna di vaccinazione, assistiamo perplessi agli annunci dell’avvio all’adesione per le altre fasce di età, constatiamo con amarezza la lentezza nella vaccinazione delle persone fragili e degli anziani non trasportabili e siamo infine confusi – conclude – dalle numerose e contraddittorie dichiarazioni dei tanti responsabili regionali sull’attuazione del piano vaccinale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve torna al lavoro, lo staff medico valuta Chiesa
Bianconeri pensano al prossimo impegno con l’Udinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il giorno di riposo concesso da Andrea Pirlo, i bianconeri si sono ritrovati alla Continassa: Ronaldo e compagni hanno archiviato il deludente pareggio di Firenze e pensano al prossimo impegno, la trasferta di Udine.
Per la sfida alla ‘Dacia Arena’, in programma domenica, il tecnico spera di recuperare Federico Chiesa, le cui condizioni verranno monitorate durante l’arco della settimana.
L’esterno proverà a tornare a disposizione dopo lo stop muscolare accusato a Bergamo lo scorso 18 aprile. Domani la Juventus si allenerà al mattino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università Torino, Andrea Silvestri nuovo direttore generale
Entrerà in carica il primo settembre con contratto triennale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
18:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Silvestri è il nuovo direttore generale dell’Università di Torino. Succede a Loredana Segreto ed entrerà in carica il primo settembre con un mandato triennale.
Lo ha deciso oggi il consiglio d’amministrazione dell’ateneo.
Manager con 25 anni di esperienza nei settori della promozione dello sviluppo locale e della filantropia, in contesti nazionali e internazionali, Andrea Silvestri si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino nel 1995.
Direttore Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, membro del Supervisory Board di European Cultural Foundation, membro della governance di EFC – Associazione Europea delle Fondazioni, l’Ing. Silvestri ha alle spalle un’esperienza nella consulenza aziendale ed è stato, tra l’altro, Responsabile della Centrale Operativa dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
“Prosegue l’impegno dell’Ateneo per raggiungere gli obiettivi di innovazione a fondamento del mio mandato – commenta il rettore Stefano Geuna -. Le sue esperienze professionali, unite alla profonda conoscenza del contesto istituzionale e territoriale, consentiranno di affrontare al meglio la gestione amministrativa e organizzativa dell’Ateneo e le sfide di un’Università che fa della rete con il tessuto socio-economico e culturale uno strumento primario di sviluppo e di valorizzazione del proprio ruolo. Al contempo, la sua esperienza internazionale permetterà di dare un adeguato supporto per il raggiungimento di un ruolo di primo piano nel panorama sovranazionale della didattica, della ricerca e della terza missione. Alla dottoressa Segreto, che ha ricoperto il ruolo di direttrice generale con grandissima professionalità e competenza – conclude Geuna -, va il mio personale ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito ai successi della nostra Università”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centrosinistra sceglie primarie, consultazione 12-13 giugno
Carretta e Furia, sarà confronto aperto con la città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
20:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il centrosinistra torinese sceglierà il candidato sindaco con le primarie, che si svolgeranno il 12 e 13 giugno. Ad annunciarlo i segretari metropolitano e regionale del Pd, Mimmo Carretta e Paolo Furia, al termine dell’incontro di oggi al Nazareno con il segretario Enrico Letta e il responsabile Enti Locali del Partito Democratico, Francesco Boccia.
“E’ emersa la volontà di chiamare a raccolta il popolo del centrosinistra per le primarie di coalizione”, dicono.
“Nei prossimi giorni – spiegano ancora Furia e Carretta – ci confronteremo con la coalizione per dare il via alla macchina organizzativa e per analizzare con la massima attenzione gli strumenti per renderle sicure dal punto di vista sanitario e il più possibile partecipate anche con l’utilizzo delle tecnologie”. Per i due segretari Pd “sarà l’occasione per un confronto aperto con tutta la città di Torino. Un dialogo partecipato ad ogni livello e capace di mettere insieme idee e proposte sul futuro della città”.
“Il Partito Democratico – aggiungono Carretta e Furia – conferma la propria disponibilità al coinvolgimento di tutte le forze politiche e sociali disponibili a costruire un campo largo alternativo alla destra sovranista. Una coalizione che affiderà l’ultima parola sul programma e sul candidato o sulla candidata sindaca al giudizio dei torinesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bolaffi: asta due ruote record, rialzo medio 190% per lotto
Settecento partecipanti da tutto il mondo, 600mila euro realizzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
12:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Numeri record per l’asta 360 Ruote in scena al Garage Bolaffi di Torino. Oltre 700 i partecipanti, incollati al sito di Aste Bolaffi per oltre sei ore da tutto il mondo, per conquistare il lotto preferito tra le 186 motociclette, biciclette a motore e scooter in catalogo.
Uno spaccato della storia dei mezzi a due ruote, dagli albori del XX secolo fino agli anni Settanta, che ha portato a un realizzo di 600mila euro, il 97% dei lotti venduti e un rialzo medio del 190% su ogni singolo lotto.
In oltre trent’anni di attività di Aste Bolaffi, è stata l’asta con la più grande partecipazione di pubblico. Molto contesi gli scooter di pregio e rari, il top lot dell’intera vendita è il Piattello, scooter dalle linee originali costruito in pochissimi esemplari nel 1949 da un abile artigiano toscano, volato fino a 25.500 euro da un prezzo di partenza di 3.500 euro. Record mondiale anche per il Ducati cruiser carrozzato Ghia, modello all’avanguardia che al Salone di Milano del gennaio 1952 suscitò il più grande interesse, aggiudicato a 19.600 euro. Si confermano molto apprezzate dal mercato le moto Rumi: un Formichino prima serie è stato venduto a 9.200 euro, oltre cinque volte la base.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confartigianato, posticipare chiusura locali alle 23
‘Coprifuoco morbido per chi rientra verso casa’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
12:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Posticipare alle 23 la chiusura di pizzerie, gelaterie, bar e ristoranti e consentire il rientro verso casa con un ‘coprifuoco morbido’. Lo meritano tutte le imprese che, in questi lunghissimi 12 mesi, hanno sofferto, perso fatturato e clienti ma che, quando hanno potuto, hanno lavorato in sicurezza, dopo aver investito per garantire ineccepibili condizioni di tutela della salute di tutti”.
Lo chiede Confartigianato Torino, ai governi nazionale e regionale.
“I criteri per le riaperture delle imprese legate all’alimentazione e ristorazione – commenta il presidente Dino De Santis – appaiono ingiustificati nei confronti di attività che hanno puntato sulla prevenzione e dimostrato di non incidere in alcun modo sull’andamento dei contagi. Appaiono ancora più incomprensibili se si considera che lo scorso anno le attività di ristorazione furono fatte riaprire il 16 maggio, senza vaccini e vaccinati. Naturalmente ci appelliamo alla responsabilità dei cittadini affinché il Dl Riaperture non sia interpretato come un liberi tutti”.
In Piemonte, secondo i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato, oltre a bar e ristoranti, il mondo dell’alimentazione è composto anche da realtà che forniscono gli esercenti anche di prodotti freschi, semilavorati e pronti.
Quindi, la ventilata chiusura alle 22, avrebbe un impatto su panifici, caseifici, salumifici, birrifici e produttori di bevande, aziende conserviere e della trasformazione dei prodotti orticoli ma anche aziende del trasporto merci, lavanderie e delle pulizie. La vendita diretta della pasticceria artigianale coinvolge 1.618 imprese di pasticceria e gelateria nelle quali lavorano 4.780 addetti. Sono oltre 3.700 le rosticcerie e pizzerie artigiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino un nuovo bosco urbano dedicato ad artiste donne
Sarà spazio attività educative e sociali Fondazione Sandretto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
12:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo bosco urbano in cui ogni albero avrà il nome di una donna che si è distinta nel mondo delle arti. Il Bosco delle artiste, progetto sviluppato nell’ambito dell’iniziativa weTree che unisce promozione del verde e della parità di genere, nasce a Torino nel giardino Fergat, di fronte alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ne farà uno spazio per le sue attività educative e sociali, un luogo di scambio con la comunità, con attività e laboratori per i più piccoli, le famiglie, gli adulti e le persone vulnerabili.
Il giardino, dove sono stati messi a dimora 13 Liriodendron tulipifera, sarà inaugurato il 30 giugno e in autunno si arricchirà di altre 8 piante, della qualità Liquidambar stiracyflua. La progettazione del Bosco è sostenuta dalla Città di Torino, che ha fornito e messo a dimora gli alberi, i cui nomi saranno scelti dal pubblico tra una rosa di artiste indicate dalla Fondazione. Su ogni pianta verrà posizionata una targa, realizzata da Benni Bosetto, che racconterà le storie delle artiste a cui ogni albero sarà dedicato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, al Cinema Massimo Ferrario, Wong Kar-wai e Pasolini
La riapertura il 29 aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
12:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre il 29 aprile con un incontro con Davide Ferrario, che presenta il suo ultimo lavoro, ‘Nuovo Cinema Paralitico’, insieme al poeta Franco Arminio, il Cinema Massimo di Torino. Lo rende noto il Museo Nazionale del Cinema.
L’appuntamento è alle 19.39 al Massimo Due.
Il film, presentato fuori concorso all’ultimo Tff, racconta il viaggio dei due artisti in giro per l’Italia, privilegiando borghi, campagne, periferie, paesi in via di spopolamento. Una sorta di ‘viaggio in Italia’ composto di piccoli film di un minuto e mezzo, caratterizzata da un’ ‘osservazione paralitica’ delle cose come sono, senza effetti speciali.
Sempre al Massimo Due domani è previsto alle 15 nella versione italiana e alle ore 17,15 nella versione sottotitolata il restauro in 4K di ‘In the Mood for Love’ di Wong Kar-wai a cui sarà dedicata una rassegna a maggio. Anch’esso presentato all’ultimo Tff, racconta la storia dei coniugi Chow e dei coniugi Chan che si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui scoprendo che i rispettivi consorti sono amanti. Al Massimo Uno ‘Una botta sfortunata o folle porno’ di Radu Jude vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2021, un attacco alle ipocrisie moderne di politica e società. La programmazione del Massimo Tre riprenderà regolarmente dal 1 maggio proponendo fino al 26 maggio ‘Realtà e poesia. Il cinema di Pier Paolo Pasolini’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinesi dell’anno Sergio Rosso e Giovanni Cottino
Premi per il 2019 e il 2020 all’insegna della solidarietà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 aprile 2021
12:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha assegnato i premi Torinese dell’Anno 2019 e Torinese dell’Anno 2020 rispettivamente a Sergio Rosso e Giovanni Cottino. Una doppia premiazione all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale.
Sergio Rosso, classe 1946, imprenditore, è alla guida degli Asili Notturni Umberto I, struttura dove ogni anno, grazie al contributo di oltre 200 volontari, vengono offerti circa 60mila pasti caldi, 5mila notti al coperto ai senza fissa dimora e 5mila interventi sanitari. Durante la pandemia gli Asili Notturni sono hanno affiancato le istituzioni anche sotto il profilo sanitario.
Giovanni Cottino, classe 1927, attraverso le attività della Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino, rappresenta “un esempio instancabile di uomo, imprenditore e filantropo in chiave contemporanea, attivo in particolare nella formazione dei più giovani e nella promozione dell’innovazione in chiave sociale”.
Il Premio, nato nel 1977, è dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza, sociale.
La premiazione del 2019, rimandata a causa delle restrizioni legate alla pandemia, si affianca quindi ora al riconoscimento 2020. La cerimonia si terrà domenica 13 giugno, in concomitanza con il Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico e la sesta edizione dei Diplomati eccellenti tecnici e professionali, conferiti dall’ente camerale. Per la prima volta la cerimonia si svolgerà in modalità on line.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 08:23 DI LUNEDÌ 26 APRILE 2021
ALLE 13:36 DI MARTEDÌ 27 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omegna ricorda Gianni Rodari con otto eventi online
In autunno l’inaugurazione del Museo dedicato allo scrittore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
OMEGNA (VCO)
26 aprile 2021
08:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omegna, sua città natale, ricorda lo scrittore Gianni Rodari con un ciclo di eventi in programma dal 4 maggio al 22 giugno.
“Rodari 100+1 scritti, pensieri e ricordi intorno a Gianni Rodari” è il nome della rassegna, che vedrà, per otto martedì consecutivi, altrettanti incontri per raccontare, con l’aiuto di esperti tra cui Pino Boero, Gaia Stock, Anna Lavatelli, Pietro Macchione, Anselmo Roveda, Marco Dallari, gli scritti, la giovinezza e i progetti editoriali di Rodari.
Incontri online in onda sul canale social della Città di Omegna.
“In autunno – auspica poi l’assessore Sara Rubinelli – l’attesa inaugurazione del primo Museo interattivo in Italia dedicato a Gianni Rodari, nel cuore della sua città, in occasione dell’ottava edizione del Festival di Letteratura per i Ragazzi a lui dedicato e che ha, ormai, guadagnato una visibilità internazionale, a testimonianza di un’eccellenza sulla quale Omegna intende costruire il proprio futuro in chiave di attrattiva turistica per scuole e famiglie”. SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Blizz Primatist,prototipo elettrico a caccia di record
Sul circuito di Nardò la sfida di Gianmaria Aghem
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
08:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vuole dimostrare che una vettura alimentata da sole batterie può percorrere lunghe distanze, e ad una velocità fino a pochi anni fa inimmaginabili, Gianmaria Aghem, imprenditore e pilota 74enne che dal 30 aprile guida sul circuito di Nardò la Blizz Primatist. Un veicolo unico, dotato di tecnologie all’avanguardia, col quale tentare di superare alcuni record mondiali di velocità, durata e distanza.
“L’obiettivo è trovare spazio nelle realtà nazionali e straniere che operano nel settore dell’automotive, con la speranza di continuare la ricerca per migliorare i parametri di Primatist e per adattarla all’utilizzo dell’idrogeno e di ogni altra tecnologia rispettosa dell’ambiente”, spiega Aghem.
Progettata dallo stesso pilota, che ha coordinato gli specialisti della Carbonteam Srl di Saluzzo (Cuneo) e della Podium Engineering Srl di Pont Saint Martin (Aosta), con il supporto del Politecnico di Torino, la monoposto è dotata di un leggero motore asincrono a flusso assiale di ultima generazione.
In grado di erogare una potenza di picco superiore ai 200 CV, è alimentato da batterie agli ioni di litio. Il pacco batterie è formato da 2.688 celle agli ioni di litio, preventivamente selezionate e gestite da un algoritmo già collaudato in Formula 1.
“Non vedo l’ora di arrivare in pista e tentare di stabilire i nuovi record mondiali – conclude Aghem – Saranno sicuramente delle giornate molto importanti per tutto il team che ha lavorato all’auto”. Tecnologia, sostenibilità e rendimento meccanico a tutela del risparmio energetico e dell’ambiente le parole d’ordine di questa impresa. Per una mobilità ecologica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riaprono bar a Torino, torna il ‘rito’ della colazione
Caffè e brioche al tavolino, clienti nei dehors nonostante tempo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
09:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una mattina diversa dalle altre per la Torino che riapre, con musei e ristoranti che tornano ad accogliere le persone con il passaggio in zona gialla.
Nei dehors dei bar tornano i clienti con cornetto e cappuccino.
“Il mio rito mattutino che mi mancava terribilmente”, dice un uomo prima di immergete il croissant nella tazza. Poche, ma precise regole: visite contingentate per le mostre, cinema e teatro con posti a sedere alternati. Per quanto riguarda i ristoranti apertura a pranzo e a cena, ma solo all’aperto e fino alle 22.
“Abbiamo già avuto le prime prenotazioni da giorni – spiegano in una pizzeria di via Verdi, dove si stanno preparando i tavoli – i posti sono dimezzati visto che si può stare solo fuori, ma per noi è comunque un inizio. C’è da dire che con l’arrivo del caldo solitamente lavoriamo più all’aperto. Il problema resta il coprifuoco che ci costringe a chiudere molto prima del solito”.
L’unico timore dei ristoratori oggi è il tempo: il meteo non promette nulla di buono e con la possibilità di servire solo nei dehors questo fa storcere il naso. Ultimo nodo da sciogliere è quello di quei locali che non hanno la possibilità di allestire fuori. Per loro al momento non c’è una data di riapertura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Liceali Torino in classe, ‘non vedevamo l’ora’
Con il passaggio in zona gialla tornano lezioni al 70%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
09:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non vedevamo l’ora, speriamo sia la volta buona”. C’è soddisfazione tra gli studenti del liceo Gioberti, nel centro di Torino, che questa mattina sono tornati a seguire le lezioni in presenza.
Un ritorno al 70%, con ingressi scaglionati di 15 minuti. Tutti in presenza gli studenti dei primi due anni, gli ultimi due anni sono invece al 50% a rotazione, una settimana in classe e una in Dad.
Più affollati i mezzi pubblici e le fermate, anche il traffico di auto sembra aumentato, ma non si notano situazioni di affollamento come quelle viste nelle vie del centro e nelle aree verdi durante il weekend. “Dopo tanti sacrifici torniamo in classe – dice un ragazzo zaino in spalle – In queste settimane ci siamo visti ogni tanto ai giardini, ma non è la stessa cosa”.
Utilizzano una organizzazione simile a quella del Gioberti anche altri licei del centro di Torino, con poche eccezioni.
Come il Convitto Umberto I, dove le presenze in classe sono già al 100% grazie alle ampie aule dell’istituto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte in giallo, incognita maltempo sulla ripresa
Bar e ristoranti all’aperto, superiori al 70%. Cuneo arancione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
09:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in zona gialla il Piemonte, ad eccezione della provincia di Cuneo, che deve attendere fino a giovedì 29 aprile, in modo da completare il periodo di permanenza in arancione di 14 giorni previsto dalle indicazioni nazionali. In tutte le altre provincie, da questa mattina ci si può muovere liberamente, senza bisogno di autocertificazione.
Riaprono bar e ristoranti, anche se per ora solo all’aperto, con il maltempo di oggi che non aiuta.
Si torna a scuola al 70% alle superiori, al posto del 60% chiesto dalle Regioni, e riparte la cultura, con i musei, i cinema e i teatri che riaprono i battenti. Torna insomma la vita sociale, con appelli alla prudenza dopo la folla del weekend per le strade e nei parchi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Golf: ranking; Johnson il padrone, Molinari arretra ancora
Quattro variazioni nella Top 10. Il piemontese da 118/o a 122/o
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 aprile 2021
10:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ sempre Dustin Johnson il padrone del ranking mondiale di golf. L’americano, con 10.6266 punti, precede in classifica il connazionale Justin Thomas, secondo con 8.9926 davanti allo spagnolo Jon Rahm, terzo con 8.8694.
Nella Top 10 sono quattro, questa settimana, le variazioni.
Xander Schauffele passa dal quinto al quarto posto (7.2672).
Guadagna terreno pure Bryson DeChambeau, da sesto a quinto (7.2045). Mentre perde due posizioni Collin Morikawa, ora sesto (7.1780). Rientra invece tra i migliori Brooks Koepka, da 11/o a 10/o (5.4763). Percorso inverso per Patrick Cantlay (undicesimo con 5.3927).
Scivola indietro di altre quattro posizioni Francesco Molinari, da 118/o a 122/o (1.2351). Il piemontese, la cui ultima apparizione risale al The Masters, non giocherà neanche questa settimana al Valspar Championship (29 aprile – 2 maggio in Florida). SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid non ferma viaggi studio, Wep miglior agenzia in Europa
All’organizzazione lo Study Travel Secondary School Awards
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
10:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Wep, da oltre trent’anni Organizzazione leader nel campo della mobilità internazionale, è stata votata miglior agenzia in Europa per i programmi di scuola secondaria 2020-2021. Professionisti del settore delle scuole superiori d’oltremare, come scuole, distretti scolastici, agenzie, agenzie per l’impiego e associazioni di tutto il mondo le hanno assegnato il premio Study Travel Secondary School Awards relativo all’anno in corso.
Un riconoscimento – sottolineano gli organizzatori – che premia la qualità del servizio offerto da Wep sui programmi scolastici all’estero.
Nonostante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, circa 500 studenti sono partiti tra gennaio e febbraio 2021 e circa il triplo si preparano a partire tra agosto e settembre di quest’anno per vacanze studio, corsi di lingua all’estero e programmi ‘High School’. “Essere riconosciuti dai nostri colleghi, dai nostri partner e dalle autorità educative di diversi Paesi è un onore e un grande orgoglio per noi – commentano i tre soci Wep Lorenzo Agati, Didier Destexhe, Olivier Joris -. È anche l’occasione per sottolineare lo straordinario lavoro dei nostri team senza i quali questo riconoscimento non sarebbe stato possibile. Ma al di là di questo prestigioso riconoscimento, la più grande ricompensa per noi rimane la soddisfazione di cambiare la vita dei nostri partecipanti attraverso un’esperienza unica, inestimabile e indimenticabile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto Rally Valli ossolane in torrente, illesi gli equipaggi
Vigili del fuoco recuperano i mezzi in Valle Cannobina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
26 aprile 2021
10:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I Vigili del Fuoco hanno recuperato stamane in valle Cannobina, con l’uso di una autogrù, due auto uscite di strada durante una prova del Rally delle Valli Ossolane, svoltosi sabato e ieri. Entrambe le auto sono precipitate nell’alveo del torrente Cannobino, con un volo di circa 30 metri.
Illesi i due equipaggi.
Un’auto è uscita nelle vicinanze dello svincolo di Spoccia e si è schiantata contro il guard-rail. Poco dopo un’altra auto in gara è uscita di strada nello stesso punto, tamponando il veicolo bloccato nel guard-rail.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Appendino, oggi una ripartenza che guarda al futuro
Sindaca, facciamo il massimo per renderla definitiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
10:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Certo, c’è ancora molta strada da fare per il ritorno a una vera normalità. Quella fatta di contatti, abbracci, spazi e tempi vissuti senza limitazioni.
E il pensiero va a chi ancora non riapre. Tuttavia mi piace pensare che questa ripartenza non sia come le altre ma guardi al futuro con una prospettiva che fino ad oggi non avevamo mai avuto, ovvero quella di un piano vaccinale che sta andando avanti, che vede ancora una volta il personale medico in prima linea e che deve accelerare il più possibile”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in un post Facebook dedicato alla zona gialla in cui da oggi si trova il Piemonte, con le conseguenti riaperture.
“La stragrande maggioranza degli italiani ha dato il massimo in questa pandemia, dimostrando buon senso e rispetto delle regole – osserva Appendino -. Sono certa che sarà ancora così finché sarà necessario. Via via sempre meno”. La sindaca ringrazia, dunque, “tutti coloro che con il loro impegno, qualunque esso sia stato, hanno contribuito a questo piccolo grande passo avanti. Per parte nostra – conclude -, come stato fino ad oggi, ci sarà il massimo impegno per fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità al fine di rendere questa ripartenza più forte possibile”. POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Damilano lancia claim ‘C’è da fare’ e presenta simbolo lista
Candidato sindaco Torino Bellissima, è ora di ricostruire
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
11:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È ora di ricostruire. Ricostruire una comunità, un’economia, una città.
È ora di ricostruire Torino, di riportarla là dove merita, tra le capitali del mondo.
C’è molto da fare. Non potevo, non possiamo, tirarci indietro”.
Paolo Damilano presenta così la nuova campagna affissioni a sostegno della sua candidatura a sindaco, con il claim ‘C’è da fare’, e il simbolo elettorale della lista civica Torino Bellissima.
Il simbolo, che sarà sulla scheda elettorale, è giocato sulla cromia blu/giallo, che non solo riporta alla coppia cromatica simbolo di Torino, ma – spiegano gli organizzatori della campagna elettorale dell’imprenditore – racconta “la natura anzitutto “civica” dell’impegno e del progetto di Damilano, che si candida perché conosce la città e ha una visione per farla ripartire”.
Nel simbolo, con le scritte ‘Damilano Sindaco’ e ‘Torino Bellissima’, la Mole Antonelliana e un tricolore stilizzato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Ulivieri “non sono deluso da Pirlo”
‘Società si è trovata a far fronte a un cambiamento radicale’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 aprile 2021
11:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Pirlo? Non sono deluso, il discorso riguarda una società che si è trovata in mezzo a un cambiamento radicale. Tanti si dimenticano che le squadre hanno un’anima e la loro era formata da Chiellini, Buffon, Bonucci e Barzagli, questi avevano dato l’anima e per ricostruirla ci vuole tempo”.
Renzo Ulivieri, numero uno dell’Assoallenatori, ha commentato così il momento dei bianconeri, prima del Consiglio Federale. JUVENTUSCALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protesta addetti appalti pulizia ospedali Piemonte Orientale
Sciopero Fisascat Cisl, aggiudicazione gare poco trasparente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
11:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alcune decine di lavoratori del settore di pulizia e sanificazione del Piemonte Orientale (Novara, Vercelli, Biella e Verbania) stanno manifestando in piazza Castello a Torino davanti alla sede della Regione. La protesta è stata indetta dalla Fisascat Cisl Piemonte Orientale che ha proclamato per oggi lo sciopero del comparto per l’intera giornata.
Sono circa 600 i lavoratori interessati. Il motivo della protesta è è l’aggiudicazione della gara di appalto, in 5 lotti, bandita dalla Società di Committenza Regionale (Scr) per tutto il Piemonte a eccezione delle province di Alessandria e Asti. La gara, lanciata nel 2018, è stata aggiudicata durante l’emergenza Covid a 3 società: Markas Srl per i lotti 2,4,5; Samsic Italia Spa per la Città della Salute di Torino per il lotto 1 e Cm Service Srl per il lotto 3.
L’aggiudicazione è stata contestata dalle aziende escluse che hanno presentato numerosi ricorsi al Tar.
“Vogliamo massima trasparenza sul lotto 5 – spiegano i segretari generale Fisascat Cisl e Cisl Piemonte Orientale, Luca Trinchitella ed Elena Ugazio – che riguarda la pulizia e la sanificazione nelle aziende ospedaliere delle provincie di Biella, Novara, Verbania e Vercelli, aggiudicato alla Markas con un ribasso a base d’asta del 30,12 % e che coinvolge circa 600 lavoratori del Quadrante su un totale di 3.000 a livello regionale. Considerato che il costo del lavoro rappresenta circa l’85% dell’appalto, appare chiaro che un ribasso di tale portata avrà riflessi molto negativi sia nei confronti dei lavoratori, in termini di ore lavorate e sicurezza, sia nella qualità dei servizi delle strutture”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Robot Pepper per l’autismo, laboratorio Fondazione Paideia
Progetto con Unito, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
11:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un laboratorio per mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. Si chiama Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo ed è stato sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
La sperimentazione, iniziata a fine febbraio nel contesto delle attività di Fondazione Paideia, si basa su di un laboratorio terapeutico settimanale per lo sviluppo delle autonomie nei bambini con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, attraverso l’utilizzo del robot umanoide Pepper fornito da Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Per la realizzazione del laboratorio, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione e alla ricerca applicata contribuisce inoltre alla definizione e allo sviluppo degli scenari che vengono proposti durante le sessioni, mettendo a disposizione il know-how acquisito con l’utilizzo di Pepper in diversi contesti. Nelle attività di laboratorio – che attualmente coinvolgono quattro ragazzi dagli 11 ai 14 anni – vengono osservati e analizzati gli scambi e le interazioni in un contesto riabilitativo, con un focus sul linguaggio, la comunicazione, le emozioni e il potenziamento delle abilità sociali. Il tutto avviene utilizzando il robot Pepper come assistente degli operatori – psicologi, neuropsicomotricisti, educatori, logopedisti – mentre seguono le attività in cui sono autonomamente impegnati i ragazzi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oro: 2020 record per Bolaffi Metalli Preziosi,fatturato +28%
Compravendite rallentano nel 2021, ma obiettivi in crescita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
11:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento del prezzo e l’effetto psicologico del Covid-19, che ha spinto i privati a tutelarsi nei beni rifugio, hanno permesso a Bolaffi Metalli Preziosi S.p.A. di chiudere il 2020 con risultati record per l’ottavo anno consecutivo.
L’assemblea della società, specializzata in trading di oro da investimento controllata al 100% da Bolaffi S.p.A., ha approvato oggi il bilancio, che segna un fatturato di quasi 30 milioni di euro, +28% rispetto all’esercizio precedente. L’utile netto è di 552.127 euro (+5%), l’utile adjusted di 631.163 euro rispetto a 547.174 euro del 2019.
“Durante i mesi di lockdown, i clienti si sono affrettati a comprare da remoto scorte di oro fisico a protezione dei loro risparmi”, spiega presidente e a.d. della società, Giulio Filippo Bolaffi, che segnala come invece nel 2021 sono rallentate le compravendite di oro fisico. Nonostante questo, l’obiettivo della società è quello di raggiungere risultati in lieve crescita anche nell’anno in corso.
L’intenzione della società resta quella di consolidare la propria posizione primaria nel mercato retail per l’oro da investimento attraverso l’aggregazione con altri player del settore. Assistita da Broletto Corporate Advisory, Bolaffi Metalli Preziosi è in trattativa avanzata su due dossier e a tal fine è in calendario nel mese di maggio un’Assemblea Straordinaria per deliberare un aumento di capitale da 4 milioni di euro a sostegno delle operazioni di M&A da finalizzarsi nel 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buffon diventa allenatore portieri, nasce sua Academy
Summer Cup in attesa di decidere se continuerà a giocare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
11:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non ha ancora deciso se continuerà a giocare, tra un contratto in scadenza con la Juventus e la prospettiva di una nuova avventura lontano da Torino, ma intanto Gigi Buffon guarda al futuro. Nasce la “Buffon Academy”, percorso di alta specializzazione per ragazzi e ragazze che sognano di diventare grandi portieri.
“Una full-immersion completa, con un programma di allenamento personalizzato creato ad hoc per ciascun portiere – spiega Buffon – Speriamo di dare il kick off a giugno, ma la partenza è subordinata all’emergenza Covid”. Il Camp toccherà le località di Marina di Pietrasanta, Lignano Sabbiadoro, Andalo e Sestola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: l’Egizio riapre a Torino nel segno della ricerca
Nuovo progetto espositivo. Direttore Greco,nulla sarà come prima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Egizio di Torino riapre nel segno dell’ottimismo con un progetto espositivo dedicato alla ricerca, perché “nulla sarà più come prima, neppure i musei, che dovranno reinventarsi per diventare un elemento centrale della cultura dei territori a cui appartengono”, spiega il direttore Christian Greco accogliendo questa mattina i primi visitatori con la presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie, Evelina Christillin.
Il nuovo progetto espositivo dell’Egizio, ‘Nel laboratorio dello studioso’, è un ciclo di mostre allestite al primo piano, per mettere sotto la lente di ingrandimento una serie di reperti della collezione e offrire ai visitatori un approfondimento inedito, avvicinandoli alla ricerca.
Ogni due mesi la mostra sarà dedicata a un reperto diverso, che verrà indagato dal punto di vista archeologico, storico: il primo oggetto protagonista della mostra è la statua di Hel: di epoca Ramesside (XIX dinastia, 1279-1213 a.C. circa).
“L’epoca delle grandi mostre blockbuster è finita – sostiene Greco – Gli stranieri continueranno a venire, ma quello che dobbiamo fare è portare nei musei i cittadini, giovani e non.
Per condividere con loro la grande cultura e la ricerca che musei come noi non hanno mai smesso di fare, dalla loro nascita.
Ecco il perché di questo ciclo di 5 piccole mostre, che ci è costato dolo 10.000 euro e vuole fare prendere confidenza con la ricerca “.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: per curatela cig impossibile, si cerca soluzione
Riunione in Regione Piemonte per evitare i 400 licenziamenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ braccio di ferro tra i curatori fallimentari dell’ex Embraco da una parte , istituzioni e sindacati dall’altra. Nell’incontro, convocato dall’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, la curatela ha ribadito che la cassa integrazione per Covid non può essere utilizzata per i 400 lavoratori dell’ex Embraco dal momento che l’attività è cessata, contrariamente a quanto sostenuto dalla direzione generale del Ministero del Lavoro al tavolo convocato dal Mise venerdì scorso.
Davanti alla sede dell’assessorato, in via Magenta, hanno manifestato i lavoratori.Da oggi termina la procedura e possono scattare i 400 licenziamenti. ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compagnia San Paolo: Profumo,in 5 anni erogati oltre 863 mln
Proventi netti in calo a 174,9 milioni per mancata cedola Intesa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
14:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio generale della Compagnia Di San Paolo, principale azionista di Intesa Sanpaolo, ha approvato all’unanimità il bilancio 2020 chiuso con proventi totali netti per 174,9 milioni, in calo rispetto all’esercizio precedente a causa della mancata distribuzione dei dividendi della banca e un avanzo di gestione di 156,4 milioni. Il valore del portafoglio al 31 dicembre 2020 è pari a 6,7 miliardi, mentre le erogazioni deliberate ammontano a 168,4 milioni di euro, in linea con l’anno precedente e portano a 863,2 milioni il totale del quinquennio 2016-2020.
“I dati di bilancio che presentiamo sono soddisfacenti: le risorse erogate nel 2020 sono state in linea con quelle degli anni passati nonostante la pandemia Covid-19: questo è il ruolo di una grande fondazione filantropica, agente di sviluppo sostenibile e investitore di lungo periodo, quale è la Compagnia di San Paolo” sottolinea il presidente Francesco Profumo.
“Il 2020 è stato l’anno in cui la Fondazione ha mobilitato il maggior numero di risorse erogative degli ultimi 10 anni: accanto agli stanziamenti a valere sul conto economico, abbiamo utilizzato in modo programmato e sostenibile il Fondo di stabilizzazione per le erogazioni e ‘liberato’ una serie di accantonamenti a valore sugli anni precedenti, che, sommati, superano ampiamente l’importo di 168,4 milioni di euro.” spiega il segretario generale, Alberto Anfossi. “Nonostante il contesto particolarmente difficile e la volatilità dei mercati, nel 2020 il conto economico della Compagnia di San Paolo ha registrato proventi significativi, seppur in misura ridotta rispetto agli anni precedenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, governo consenta ripresa aziende matrimoni
Giunta annuncia lettera a Draghi dopo protesta in piazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo stati del tutto dimenticati anche in questi nuovo contesto normativo che ha riaperto molte attività. Chiediamo al governo che venga considerata la nostra proposta di protocollo di sicurezza presentata nei giorni scorsi al Cts e che ci venga dato un nuovo calendario di riaperture”.
Protestano anche a Torino, i rappresentanti delle aziende di Matrimoni ed Eventi. Una delegazione è stata ricevuta in Regione dagli assessori Andrea Tronzano, Vittoria Poggio e Maurizio Marrone.
“Il nostro settore, con tutto l’indotto che va dalla ristorazione alla sartoria, dai fotografi ai musicisti e ai parrucchieri – spiegano Daniele Reali di Federico Piemonte e Flavio Bandiera di Unanime – ha visto una perdita di fatturato del 95%. Chiediamo alla Regione Piemonte che porti le nostre istanze al governo”.
L’assessore Marrone ha annunciato che la Regione Piemonte invierà oggi una lettera al governo. “Se possono riaprire al chiuso cultura e spettacoli – spiega – non capiamo perché non possa riaprire questo comparto che sembra davvero dimenticato e che invece ha presentato un protocollo di sicurezza significativo. Chiediamo al governo che consenta loro la riapertura dal primo giugno e che lo comunichi in fretta per permettergli di organizzarsi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Metro Torino, guasto tecnico su tratta appena inaugurata
Servizio sospeso tra fermate Italia 61 e Bengasi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
14:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Problemi tecnici per la nuova tratta della della metropolitana di Torino. Il servizio è infatti al momento sospeso nella tratta Italia 61-Bengasi, quella inaugurata soltanto venerdì, e sostituito da bus e tram.
“La Metropolitana, per un problema tecnico, viene esercita nel solo tratto Lingotto-Fermi – si legge negli avvisi dell’ultima ora sul sito della Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale -. Sul tratto scoperto Bengasi-Lingotto verranno prolungate le linee di superficie 35 e 1. Seguiranno aggiornamenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Si Tav Si Lavoro e Lista Sgarbi per Giachino sindaco
‘Per rinascere città deve affidarsi a forze nuove’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La lista civica Si Tav Si Lavoro si allea con la Lista Rinascimento di Vittorio Sgarbi in vista delle elezioni amministrative di Torino. La presentazione dell’accordo oggi, alla presenza del leader Si Tav Mino Giachino, candidato sindaco, e di Lorenzo Nespoli, segretario torinese della lista del celebre critico d’arte.
“Per rinascere Torino deve cambiare musica e affidarsi a forze nuove come la nostra”, spiega Giachino, che ha indicato i punti principali del suo manifesto elettorale, tra cui “accelerare i lavori della Tav attraverso la nomina del Commissario, trattenere a Torino il Centro per la Intelligenza artificiale, riportare il Salone dell’Automobile sotto la Mole, costruire la quarta corsia della tangenziale e rilanciare l’Aeroporto”.
Riqualificazione delle periferie e sicurezza gli altri argomenti qualificanti delle due liste che sostengono la candidatura a sindaco di Mino Giachino, convinto che la futura amministrazione dovrà anche verificare con la Regione l’organizzazione della Sanità piemontese e il progetto del Parco della Salute. “Ce lo chiedono – conclude – gli oltre 10.000 morti torinesi e piemontesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: figlio di Pirlo denuncia, ogni giorno ricevo auguri di morte
Il 17enne: “Devi morire con tuo padre… Superato il limite”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ogni giorno mi arrivano messaggi di augurata morte e insulti vari. Vorrei chiedervi di mettervi nei miei panni per un solo secondo e chiedervi come vi sentireste”.
E’ lo sfogo, su Instagram, del figlio 17enne di Andrea Pirlo. Che evidenzia un messaggio ricevuto: “Devi morire insieme a tuo padre”. “Credo che a tutto ci sia un limite e già da tempo questo limite è stato superato”, scrive Pirlo jr, che ha subito ricevuto centinaia di messaggi di solidarietà.
“Io non sono – scrive il figlio di Pirlo – una persona che giudica, non mi piace farlo. Ognuno ha il diritto di poter dire ciò che vuole. Sono io il primo a farlo e non vorrei mai che qualcuno mi togliesse la libertà di parola. I miei genitori mi hanno insegnato ad avere idee e soprattutto ascoltare quelle degli altri. Ma credo che a tutto ci sia un limite e già da tempo questo limite è stato superato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema di nuovo aperti anche a Torino dopo sei mesi
Programmazione di ‘matrice torinese’ grazie Film Commission
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A sei mesi esatti dallo stop dello scorso autunno, una parte delle sale cinematografiche a Torino riapre oggi al pubblico nel segno del cinema documentario, con una programmazione di titoli di “matrice torinese”, distribuiti da produzioni indipendenti locali o prodotti con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
La ripartenza, nella piena consapevolezza e nel rispetto del delicato e difficile momento che stiamo vivendo, vede Film Commission Torino Piemonte fortemente a fianco dei talenti e delle professionalità dell’intera filiera piemontese, che rappresentano da anni un’eccellenza dell’industria culturale conosciuta e apprezzata a livello nazionale quanto internazionale.
Il Cinema Centrale riparte oggi con “Honeyland”, pluripremiato documentario di Tamara Kotevska e Ljubiomir Stefanov (Macedonia, 2019, 87′) candidato agli Oscar 2020 e distribuito dalla torinese Stefilm International, insieme a un altro titolo di successo come “We are the thousand” di Anita Rivaroli (Italia, Canada, 2020, 90′), prodotto dalla piemontese Indyca.
Riflettori puntati su giovedì 29 aprile, quando tre diverse sale torinesi organizzeranno in contemporanea una serata-evento per la presentazione di tre diversi documentari realizzati da realtà ed eccellenze locali capaci di rappresentare, ciascuno a modo proprio, l’ecclettica identità dell’audiovisivo locale. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid:la gita scolastica si fa a Cuneo con le guide dell’Atl
Al via con la prima classe il progetto ‘Turista nella tua città’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
26 aprile 2021
16:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al posto della classica gita scolastica, impossibile quest’anno da organizzare a causa della pandemia, una uscita di due ore alla scoperta della propria città accompagnati da una guida turistica professionale. Parte oggi ‘Turisti nella tua città’, il progetto ideato dall’Atl del Cuneese per le scuole all’epoca del Covid.
“Le visite guidate offrono ai ragazzi la possibilità di scoprire le loro radici, le bellezze naturali ed artistiche del territorio, di rafforzare il senso di appartenenza alla propria città sviluppando curiosità, interesse e spirito critico”, spiega l’Atl.
La prima visita è stata condotta dalla guida turistica Laura Marino sul tema del Barocco e ha coinvolto 20 studenti di una classe quarta del liceo Pellico – Peano; in settimana sono in programma altri due tour.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tangenti: Sozzani e Caianiello puntano a patteggiare
Codacons escluso da parti civili, si va all’11/6 e all’8/7
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 aprile 2021
16:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono anche l’ex coordinatore di Forza Italia a Varese Nino Caianiello e il deputato azzurro Diego Sozzani tra coloro che hanno preannunciato la richiesta di patteggiamento nel maxi procedimento con 102 imputati e in fase di udienza preliminare scaturito dalla riunione dei quattro filoni dell’inchiesta ‘mensa dei poveri’ su un presunto “sistema” di mazzette, appalti, nomine pilotate e finanziamenti illeciti in Lombardia.
Oggi il gup Natalia Imarisio, dopo aver dichiarato la competenza territoriale di Milano e ammesso una decina di parti civili, tranne il Codacons, ha stralciato le posizioni di coloro che hanno scelto il rito alternativo rinviando l’udienza al prossimo 8 luglio.
Da quanto è stato riferito in 4 hanno intenzione essere processati in abbreviato, 3 chiederanno la messa alla prova (un quarto imputato è in forse) e in una quindicina dovrebbero patteggiare. Di questi figurano gli 11 che si sono già visti respingere l’istanza avanzata in fase di indagini preliminari nell’autunno di due anni fa dall’ex gip Maria Vicidomini che aveva ritenuto incongrue le pene tra da 1 anno e 8 mesi e 3 anni concordate con la Procura. E poi, in aggiunta, ce ne sono almeno quattro tra cui Sozzani e Caianiello: per il secondo, ritenuto il “burattinaio” del sistema, la pena ipotizzata dovrebbe essere 4 anni e 10 mesi.
Per tutti quelli – circa 80 – che hanno preferito il rito ordinario, tra i quali l’ex eurodeputata di FI Lara Comi, l’ex vicecoordinatore lombardo azzurro ed ex consigliere comunale milanese Pietro Tatarella, il consigliere lombardo e collega di partito Fabio Altitonante e il patron della Tigros Paolo Orrigoni, si ritornerà in aula il prossimo 11 giugno.
Il giudice Imarisio nel primo pomeriggio ha ammesso tra le parti civili i comuni di Milano, Gallarate, Amsa, Accam spa e Afol Metropolitana, quest’ultima per il coinvolgimento dell’ex dg Giuseppe Zingale, tra gli arrestati di due anni fa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio ‘scorte agli sgoccioli, attendiamo consegne’
Pronti vaccinare 40mila persone giorno, ma servono munizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le nostre scorte sono nuovamente agli sgoccioli. Attendiamo le consegne previste in settimana, perché il Piemonte è pronto a vaccinare 40 mila persone al giorno.
Abbiamo bisogno di munizioni”. Così su Facebook il governatore Alberto Cirio, in occasione della visita a Moncalieri del nuovo centro allestito dal Comune con l’Asl To5 all’ex Foro Boario.
“Continuiamo a potenziare il nostro esercito del vaccino”, dice a proposito del centro, in cui “i medici di famiglia lavorano insieme al personale sanitario, con la possibilità di arrivare a 900 somministrazioni al giorno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: 140 anni ‘Pio Cesare’, guida passa a Federica Boffa
Dopo morte del padre. Barolo speciale in 1881 bottiglie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
17:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La conduzione della storia azienda vitivinicola ‘Pio Cesare’, 75 ettari di vigneti nel cuore della produzione di Barolo e Barbaresco, dopo l’improvvisa morte di Pio Boffa, avvenuta pochi giorni fa, passa alla figlia Federica Rosy, 23 anni, e al nipote Cesare. Proprio quest’anno l’azienda giunge al traguardo dei 140 anni di attività e li celebra con etichette speciali e due vini da collezione, in tiratura limitata, che usciranno a giugno.
“Le etichette, disegnate dal fondatore, che da sempre riportano con orgoglio lo stemma della città di Alba, sono immutabili ma a partire da quest’anno in calce avranno i nomi ‘Barolo Pio’ e ‘Barbaresco Pio’, appellativi con i quali questi vini sono stati chiamati fin dagli anni ’60 – spiega Federica Rosy Boffa – per sottolineare gli estremi dell’anniversario, la doppia cifra 1881-2021 verrà riportata sull’etichetta del Barolo Pio e sulle capsule di tutti i nostri vini”.
I vini da collezione sono il nuovo Barolo del Comune di Serralunga d’Alba, annata 2017, e il Barolo Riserva 2000.
“Abbiamo deciso di riconoscere un tributo al nostro storico attaccamento al terroir di Serralunga d’Alba e produrre in quantità limitata solo ed esclusivamente in occasione del nostro anniversario un Barolo proveniente da una piccola parte di ognuna delle 4 proprietà di famiglia in quel comune (Ornato, La Briccolina, La Serra e Lirano) che sono riprodotte in etichetta attraverso un tetraedro multicolore. Abbiamo numerato 1881 bottiglie in ricordo dell’anno della nostra fondazione”, racconta Cesare Benvenuto Pio, che già dal 2000 affiancava lo zio in azienda.
Il Barolo Riserva 2000 è un’edizione ancora più limitata: solo 500 esemplari anch’essi numerati. L’idea di Pio Boffa era fare “un omaggio al Barolo, alla sua longevità e alla tradizione di famiglia. E così sarà – continua Cesare Benvenuto Pio – si tratta, oggi, a maggior ragione, di un vero e proprio rilascio affettivo. La chiave che custodiva le bottiglie, protette gelosamente prima da Nonna Rosy e poi da Pio, è riprodotta in etichetta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Airaudo, manca proposta per gigafactory Stellantis
‘Obiettivi green ambiziosi ma non c’è candidatura hub batterie’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
17:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Recovery ha un obiettivo ambizioso sull’elettrico, in sintonia con quello di Stellantis, ma sorprende l’assenza della candidatura dell’Italia a ospitare la gigafactory di batterie che il gruppo dovrà decidere entro l’anno dove installare in Europa”. Lo sottolinea Giorgio Airaudo, segretario generale della Fiom Piemonte, commentando quanto previsto per l’auto green dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) approvato dal Governo.
“Spero che la sindaca Chiara Appendino voglia continuare la battaglia per portare a Torino la gigafctory”, osserva Airaudo.
“Di fronte alla più importante alleanza tra imprese private europee che ha fatto nascere Stellantis – prosegue il numero uno dei metalmeccanici Cgil piemontesi – mi sarei aspettato una conclusione più esplicita nel Recovery. Bene avere l’obiettivo ambizioso di circa 6 milioni d vetture elettriche entro il 2030, il 18% del parco circolante attuale che è di 38 milioni circa, perché questo vuol dire mezzo milione di auto elettriche all’anno. Una cosa che all’amministratore delegato di Stellantis Tavares non può non interessare visto che il suo obiettivo è vendere nel 2030 il 70% di vetture elettriche. Due numeri, quindi, che dialogano. Giusta anche l’idea di costruire 30.000 colonnine perché le infrastrutture sono indispensabili. L’ovvia conclusione, però, sarebbe stata candidarsi a ospitare l’hub della gigafactory di batterie di Stellantis. Tutti sappiamo che solo con la gigafactory si possono recuperare i posti di lavoro che si perderanno nel cambio tecnologico e crearne di nuovi legati ai componenti per l’elettrico e il plug-in. MI sarei aspettato un’indicazione chiara, come è stato fatto per l’idrogeno che però ha tempi più lunghi e difficilmente creerà occupazione a breve”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accademia Albertina riapre con antologica di Dragomirescu
Intitolata ad Alfieri sede Ipogeo della Rotonda del Talucchi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Accademia Albertina riapre mercoledì 28 aprile con l’antologica di Radu Dragomirescu. Sarà anche l’occasione per intitolare ufficialmente la sede espositiva dell’Ipogeo della Rotonda del Talucchi al presidente Fiorenzo Alfieri, scomparso di recente, che si era battuto per la ristrutturazione dello spazio.
Sarà anche commemorato Massimo Melotti, critico d’arte, intellettuale e apprezzato docente di Antropologia Culturale all’Accademia Albertina, recentemente scomparso pochi giorni dopo un malore che lo ha colto durante una lezione, a testimonianza della sua dedizione all’insegnamento. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 maggio dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18.
“L’Accademia Albertina – sottolinea la presidente Paola Gribaudo – si trova a vivere questa fase storica del tutto inedita, dimostrando grandi capacità reattive. Anche dal punto di vista di eventi e iniziative artistiche abbiamo cercato di stare vicini al nostro pubblico, grazie allo staff della Pinacoteca Albertina, che ha visto aumentare i suoi visitatori, nei periodi in cui è stata possibile l’apertura, dimostrando che l’arte deve essere la risposta gli artisti servono per comprendere i cambiamenti del mondo che ci aspetta. Molte sono state le mostre di qualità, così come eventi e presentazioni, in diretta o in streaming. Ora è il turno dell’importante antologica di Radu Dragomirescu, stimato docente di Pittura della nostra Istituzione, artista e intellettuale di livello internazionale, profondamente europeo in relazione ad una vita spesa tra Romania e Italia, apportando la sua cultura che nasce dalle sponde del Mar Nero”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palazzina Stupinigi riapre ma offre anche piattaforma online
Per visita virtuale totale alla scoperta di opere e curiosità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
17:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Palazzina di Caccia di Stupinigi riapre i cancelli al pubblico, contingentando gli ingressi e applicando le regole in vigore per una visita in sicurezza, ma rafforza allo stesso tempo l’esperienza online con l’avvio di una nuova piattaforma streaming personalizzata. Il nuovo servizio non utilizza le più comuni piattaforme e non si limita a virtual tour attraverso immagini statiche o con la tecnologia Google Street View, ma per la prima volta in campo museale offre una vera e propria visita virtuale totale, narrata da Serena Fumero, referente per la Didattica, alla scoperta di opere, arredi e curiosità, per una durata di 45 minuti.
La fruizione online e on-site “non vuole essere un’offerta alternativa – spiega Marta Fusi, direttrice della Palazzina di Caccia di Stupinigi – ma complementare. Noi non abbiamo mai chiuso, in realtà, perché siamo sempre stati presenti online e vogliamo continuare a farlo offrendo questo nuovo servizio.
Oltre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, si potrà visitare virtualmente anche la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ed è in fase di preparazione anche la visita guidata dell’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, uno dei più grandi monumenti medioevali del Piemonte. Sono state inoltre attivate modalità di visite online per le scuole. Tra i primi appuntamenti in programma online, venerdì 30 aprile alle 18, il concerto dell’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto dal titolo “Cerimoniale e Divertissement” che celebra la musica barocca e l’arte dei suonatori del corno da caccia (patrimonio Unesco).
Nel periodo del lockdown tra dirette facebook, racconti social di straordinari arredi, laboratori online per famiglie, approfondimenti #aportechiuse sui singoli ambienti, sono state superate le 100mila visualizzazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: più stalli e stazioni per manutenzione biciclette
Due atti di indirizzo approvati dal consiglio comunale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
18:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incentivare l’utilizzo della bicicletta anche attraverso la realizzazione di nuovi stalli per il parcheggio delle due ruote e di stazioni per la loro manutenzione. E’ quanto prevedono due atti di indirizzo approvati oggi dal Consiglio comunale di Torino.
Il primo, presentato dal capogruppo Pd Stefano Lo Russo, ha avuto il via libera con 25 voti favorevoli, 4 contrari e 7 astenuti e impegna sindaca e Giunta “a prevedere l’installazione di stazioni pubbliche per la piccola manutenzione delle biciclette, in punti strategici, lungo le piste ciclabili maggiormente frequentate”.
La seconda mozione, presentata dalla consigliera Pd Chiara Foglietta e approvata con 19 voti favorevoli, 6 contrari e 10 astenuti, sollecita invece l’amministrazione civica “a predisporre 1.300 nuovi stalli per il parcheggio delle biciclette, dando corso a quanto già annunciato nel giugno del 2018”. Il documento chiede inoltre che vengano individuati in ogni circoscrizione “luoghi idonei e particolarmente frequentati dove realizzare questi nuovi stalli”, in particolare lungo le piste ciclabili, nei centri commerciali naturali e nelle vie commerciali, davanti a luoghi di aggregazione come piazze, case del quartiere, scuole, uffici pubblici, istituzioni culturali e vicino alle stazioni della metropolitana e delle linee Gtt.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Via Lattea, prenotazioni anche in Comuni e farmacie
Beria e Merlo, servizio messo a disposizione dalla Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
19:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La prenotazione per le vaccinazioni dei cittadini residenti si può fare anche nei Comuni o presso le farmacie dei paesi dell’Unione Montana della Via Lattea di appartenenza. Se si ha un’età compresa tra i 60 e i 79 anni, o se si è un soggetto fragile tra i 16 e i 59 anni che ha diritto all’esenzione per patologia, ci si può registrare per il vaccino presso il proprio Comune di residenza o la farmacia del suddetto Comune”.
Lo ricordano Maurizio Beria e Giorgio Merlo, presidente e assessore alla Comunicazione dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Giorgio Merlo, Assessore Comunicazione Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
“Un servizio messo a disposizione dalla Regione Piemonte – aggiunge – e che può rappresentare un elemento aggiuntivo per favorire il processo di vaccinazione dei cittadini. Un processo sempre più necessario ed indispensabile per la salute e la prevenzione di tutti i cittadini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crc chiude bilancio, ‘2020 anno straordinario’
41mln avanzo d’esercizio, patrimonio netto 1,4mld.Più erogazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
26 aprile 2021
19:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Patrimonio netto di 1,4 miliardi di euro, 41 milioni di avanzo d’esercizio e 27,9 milioni destinati all’attività progettuale ed erogativa 2021: sono i dati di bilancio 2020 . “un anno straordinario” – della Fondazione Crc di Cuneo, approvato oggi all’unanimità dal Consiglio generale.
La pandemia non ha dunque frenato l’azione della Fondazione che, grazie a una gestione “attenta” degli investimenti, aumenta le risorse disponibili per il 2021. Alle erogazioni 2021 in provincia di Cuneo andranno 23,8 milioni, quasi 4 in più dello scorso anno.
La Fondazione Crc “ha saputo reagire con rapidità e flessibilità alle condizioni inedite che il 2020 ha presentato, confermando il proprio sostegno alla comunità provinciale. Tra i tanti fatti che hanno caratterizzato l’anno passato, vogliamo ricordare l’Opas Intesa Sanpaolo, il cui esito è merito in particolare dell’opera del nostro presidente Giandomenico Genta.
Un’operazione che ha posto basi importanti per il futuro delle attività della Fondazione – commenta Ezio Raviola, vicepresidente della Crc. In occasione dell’approvazione del Bilancio, il Consiglio ha voluto stringersi a Gianni Genta, impossibilitato a partecipare ai lavori perché ricoverato in ospedale, confidando che possa presto tornare a guidare la nostra istituzione con la consueta energia”.
Il presidente da alcune settimana è ricoverato all’ospedale di Cuneo per Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: trasporti Torino tra 40-50%, criticità in zona nord
Afflusso metro sul 45% capienza. Domani prosegue monitoraggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
19:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Afflusso sui mezzi pubblici fra il 40 e il 50% della capienza nel primo giorno di zona gialla a Torino, con la ripresa delle scuole al 70% delle presenze in aula. Sul fronte del trasporto urbano Gtt – l’azienda del trasporto pubblico locale – ha rilevato nelle ore di punta, quelle in corrispondenza dell’entrata e uscita delle scuole, presenze fra il 40 e il 50%, “rimanendo per la maggior parte delle linee al di sotto dei limiti consentiti”, ma con alcune criticità nella zona nord delle città, sulle linee 10 navetta e 11.
Per la metro l’afflusso si è attestato sul 45% circa della capienza. “Situazione sempre nella norma anche sull’extraurbano”, spiega ancora Gtt, che domani continuerà a monitorare l’affluenza “per intervenire ove necessario su singole specifiche situazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: assessore Piemonte, pagina che non volevamo firmare
Al governo chiediamo verifica su ammortizzatori sociali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
19:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi abbiamo firmato una pagina che nessuno di noi avrebbe mai voluto sottoscrivere”. Così l’assessore al lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino al termine della convulsa giornata sulla questione Embraco.
“Abbiamo inviato una lettera al ministro del Lavoro Andrea Orlando sottoscritta anche dai sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e Uglm – spiega l’assessore – in cui è stata richiesta con la massima urgenza di verificare ogni possibile utilizzo di ammortizzatori sociali applicabili per dare copertura finanziaria ai lavoratori Embraco dal 23 luglio fintanto che non prenda forma il progetto Italcomp. Chiederemo di presentare un emendamento governativo al Dl Sostegni Salva-Cigs per i lavoratori di Chieri (ex Embraco), per individuare un’adeguata soluzione amministrativa. Cercheremo ogni strada percorribile per quanto il conto alla rovescia del 22 luglio sia inesorabile, insisteremo per avere un riscontro da parte del Ministero del Lavoro che ribadisca nei fatti le parole delle scorsa settimana”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: niente accordo, confermati per ora licenziamenti
Partiranno il 22 luglio dopo la fine degli ammortizzatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
19:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente accordo tra Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino e curatela fallimentare di Ventures al tavolo convocato dall’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte.
Restano confermati, quindi, i licenziamenti dei 400 lavoratori ex Embraco che partiranno il 22 luglio al termine degli ammortizzatori sociali.
I legali hanno ribadito di non essere nelle condizioni di inviare la richiesta di cassa integrazione per Covid, nonostante quanto sostenuto dai tecnici del ministero del Lavoro al tavolo convocato venerdì scorso dal Mise.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Carignano riapre, 200 spettatori per Pirandello
Emozione ed incredulità in sala. ‘Speriamo di non chiudere più’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 aprile 2021
20:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un evento forse per ‘pochi’ fortunati, 200 spettatori a fronte dei 650 posti disponibili, ma pieno di emozione e di voglia di ricominciare: la si può definire cosi la serata di oggi al Teatro Carignano di Torino, il primo a riaprire i battenti nell’Italia che si colora di giallo riaprendo dopo sei mesi anche i teatri. In scena la prima delle sette nuove produzioni alle quali lo Stabile ha lavorato in questi mesi, ‘Il piacere dell’onestà’ di Pirandello, regia di Valerio Binasco.
“Mi sembra quasi impossibile – dice Francesco, 17 anni, fratello di uno degli attori in scena – Era ora! Il teatro mancava tantissimo alla mia famiglia”. “Mi viene quasi da piangere – aggiunge Davide, 45 anni, habituè dello Stabile, ex abbonato e cultore del teatro contemporaneo – è una serata che sa di utopia e anche di nostalgia, una nostalgia durata anche troppo. A parte lo streaming, e qualche spettacolo la scorsa estate, il concetto di stagione sembrava sepolto. Ora abbiamo la speranza che si ritorno piano piano alla normalità”.
A fare gli onori di casa il direttore e il presidente dello Stabile, Filippo Fonsatti e Lamberto Valentino Gancia. “Siamo emozionati – dicono – e tanto speranzosi di non chiudere più. E che a settembre si possa tornare con i numeri di sempre. Noi siamo pronti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Napoli 0-2
Hanno deciso il confronto le reti di Bakayoko e Osimhen
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 aprile 2021
20:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoli batte Torino 2-0 (2-0) nel primo dei due posticipi della 33/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Olimpico Grande Torino. I gol: nel primo tempo Bakayoko all’11’ e Osimhen al 13′. SERIE A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: fonti ministero Lavoro, impegno per ammortizzatori
Per evitare licenziamenti e salvaguardare occupazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 aprile 2021
21:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In merito alla vicenda Embraco, a quanto si apprende, il ministero del Lavoro “è impegnato a garantire con il massimo sforzo”, come ha già confermato al tavolo che si è svolto venerdì scorso, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali possibili oltre la scadenza del 22 luglio per evitare i licenziamenti e salvaguardare l’occupazione, nella prospettiva di avere tempo per il piano di rilancio dell’azienda.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Traffico di droga internazionale, nove arresti
Operazione carabinieri del Ros in diverse province italiane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
08:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalle prime ore della mattina, i carabinieri del Ros, col supporto dei Comandi provinciali di Torino, Ancona, Cagliari, Nuoro, Savona e Ragusa, stanno dando esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove indagati. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di droga, con l’aggravante della transnazionalità.
Le misure cautelari sono state emesse dal tribunale di Torino, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Val Formazza, ‘bici-grill’ a 2.313 metri nell’ex casermetta
Al passo San Giacomo, cantiere la prossima estate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
FORMAZZA (VCO)
27 aprile 2021
09:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un bici-grill a 2313 metri di altitudine, al confine tra I’Italia e Svizzera. Il passo San Giacomo, in Alta val Formazza, lembo estremo del Piemonte al confine col Canton Ticino, diventerà un simbolo del cicloturismo alpino, punto di riferimento per chi ama pedalare su piste e sentieri.
In estate inizieranno i lavori per realizzare il bici grill, uno degli interventi previsti dal progetto Interreg Italia-Svizzera ”Laghi & Monti Bike’. Il valore totale del progetto è di 1.399.950 euro e di 200mila franchi da parte svizzera.
Sarà in grado di offrire un punto di sosta, assistenza e ristoro per i biker. Sorgerà al posto della vecchia casermetta della Guardia di Finanza e vedrà l’impiego di materiali costruttivi naturali ad alta efficienza energetica e l’impiego di fonti energetiche rinnovabili..
“Grazie a questo itinerario gli appassionati di mountain bike potranno giungere in Ossola sui pedali dai cantoni interni della Svizzera – dice Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto turistico dei Laghi -. Peraltro, lo scenario post-pandemia prevede un incremento della richiesta di turismo outdoor, all’aperto, come quello legato alla bicicletta, soprattutto con il diffondersi delle e-bike”.
I partner del progetto sono l’Unione Montana Alta Ossola, Comune di Bedretto (Svizzera), il Distretto turistico dei Laghi, l’ OTR Bellinzonese e Alto Ticino, l’azienda elettrica Comunale Bedretto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rsa: protesta sindacati “oss eroi,ora trattati come rifiuti”
Presidio sindacale a Torino, “turni massacranti e grossi tagli”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
12:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protesta in piazza dei dipendenti delle Rsa in provincia di Torino che fanno capo alla società ‘Sereni Orizzonti’ di Udine. I manifestanti, che lavorano nelle strutture di Piossasco, Volvera, Frossasco e Vinovo, parlano di “turni massacranti, riduzione del personale e servizi esternalizzati”.
Manifestazione sotto il Palazzo della Regione, in piazza Castello a Torino, dove è stato organizzato un presidio dei sindacati Cgil-Cisl-Uil. “Lavoriamo in condizioni pessime con riduzione del personale nonostante il periodo emergenziale”, denunciano i lavoratori Oss e ausiliari, che raccontano che ci sono stati “grossi tagli” e in alcuni casi delle strutture hanno dovuto chiudere. Non solo. “Vengono trasferiti ospiti senza che venga avvertita l’Asl”, sostengono.
Segnalazioni sono arrivate agli enti competenti, ai carabinieri dei Nas, allo Spresal e all’ispettorato del lavoro, per una serie di problematiche legate alle strutture, come ad esempio letti rotti, che sono costate delle multe all’azienda. “Questi lavoratori erano considerati eroi fino a poco tempo fa – racconta Sara Carbotta della Cisl Funzione pubblica – oggi vengono trattati come immondizia”.
“Non siamo riusciti purtroppo ad avere degli incontri soddisfacenti con l’azienda e adesso cerchiamo un incontro con la Regione per cercare di risolvere la situazione di questi lavoratori che lavorano con turni pesantissimi con un organico sempre molto basso”, concludono i sindacalisti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Camera ripartenza doppia, con Lisette Model e Horst P. Horst
Tra street life e jet set riapre il Centro Fotografia di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
12:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino riapre al pubblico con le nuove mostre dedicate a Lisette Model e Horst P. Horst.
Nella Project Room si possono ammirare le opere di Roberto Gabetti fotografo, noto per il suo lavoro di architetto, a vent’anni dalla scomparsa.
Il format scelto per ripartire è quello di Camera Doppia.
Dal 28 aprile al 4 luglio il centro espositivo di via delle Rosine propone parallelamente le personali Lisette Model. Street Life, curata da Monica Poggi e Horst P. Horst. Style and Glamour, curata da Giangavino Pazzola: ironica e dissacrante street photographer lei e genio della fotografia di moda lui, ispiratori di intere generazioni. “Due grandi protagonisti della storia del linguaggio fotografico, diversissimi, ma collegati da una vicenda autobiografica importante perché entrambi scappano dall’Europa alla vigilia della guerra. Sono due storie di ripartenza e per questo ci piace proporle in questa occasione”, spiega il direttore di Camera, Walter Guadagnini.
“Una mostra di due grandi artisti del passato all’insegna della bellezza dell’estetica e dell’ignoranza, ma anche dell’ironia e della satira. Il modo migliore per ricominciare”, sottolinea il presidente Emanuele Chieli.
Sarà obbligatorio prenotare la propria visita alle mostre nei fine settimana e nei festivi, mentre la prenotazione sarà facoltativa dal lunedì al venerdì. Si potrà prenotare sul sito di Camera – http://www.camera.to – alla sezione Prenotazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano in Italia i romanzi di Cynthia Harrod-Eagles
Editi da torinese Golem, il debutto con ‘Una caduta rovinosa’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Torino la ‘conquista’ dei lettori italiani di Cynthia Harrod-Eagles, la scrittrice londinese autrice di un centinaio di romanzi che vanta più di un milione di copie delle sue opere vendute in Inghilterra e Stati Uniti. Con ‘Headlong – Una caduta rovinosa’, in libreria dal 29 aprile, la casa editrice torinese Golem Edizioni pubblica per la prima volta in Italia la scrittrice specializzata in romanzi noir, thriller e rosa.
“Sono davvero felice – dice l’autrice – che Golem Edizioni abbia deciso di tradurre e pubblicare il mio romanzo giallo ‘Headlong’, che ha come protagonista l’ispettore capo Bill Slider e sono certa che i lettori italiani, con il loro ben noto calore e senso dell’umorismo, lo ameranno. Mi auguro che questo sia l’inizio di una collaborazione lunga e felice che darà modo di far conoscere nel tempo ai lettori la serie completa dei misteri di Bill Slider”.
“Quando si è presentata la possibilità di tradurre un libro di Cynthia Harrod-Eagles, ci siamo subito fatti avanti – sottolinea Giancarlo Caselli, editore di Golem Edizioni – e siamo molto fieri di essere i primi a portare una sua storia in Italia. Speriamo che questo sia solo il primo passo e di poter tradurre in futuro tutte le indagini di Bill Slider”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: prefetto Alessandria, se richiesto interverrò
Sicurezza cantiere tra temi conferenza insediamento Zito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
27 aprile 2021
12:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se verrà chiesto un intervento sul Terzo Valico, ci sarà, ma dal punto di vista collaborativo e non gerarchico”. Lo ha detto il nuovo prefetto di Alessandria, Francesco Zito, che nella conferenza stampa di insediamento ha parlato anche dell’opera e dell’allarme sicurezza dei sindacati, in sciopero dallo scorso 21 aprile perché “ci sono stati troppi infortuni sul lavoro”.
In questi giorni è stato chiesto più volte l’intervento della Prefettura su questioni aperte in provincia, fra cui il caso della Cerutti di Casale Monferrato, i casi di aggressioni alle poste e, appunto, il Terzo Valico. “Sto rendendomi conto piano piano di quelle che sono le crisi attualmente aperte – aggiunge -. Ci contraddistinguerà lo spirito costruttivo per risolverle le questioni. Oggi incontro il primo sindaco, quello di Mongiardino, un Comune che ha una situazione finanziaria critica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambientalisti, flash mob con banconota gigante nel petrolio
Manifestazione a Torino davanti al grattacielo di Intesa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
12:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una banconota gigante sul prato davanti al grattacielo Intesa San Paolo a Torino, immersa in una simbolica bolla di petrolio. E’ l’installazione portata, questa mattina, sotto la pioggia, dagli ambientalisti di Greepeace, Fridays for Future, ReCommon ed Extinction Rebellion.
“La banconota immersa nel petrolio un po’ il simbolo degli affari sporchi di Intesa che continua ad investire e finanziare carbone, petrolio e gas che sono tutte fonti fossili che alimentano l’emergenza climatica ritardando la transizione energetica e continuando a creare tutti gli impatti che vediamo quotidianamente anche in Italia”,”, dice Luca Iacoboni, responsabile di energia e clima di Greenpeace Italia.
L’iniziativa ambientalista “alla vigilia dell’assemblea dei soci che – aggiunge Iacoboni – purtroppo si svolgerà non solo da remoto per il covid, ma anche a porte chiuse, senza avere la possibilità di partecipare per l’azionariato critico”.
Sempre questa mattina Greepeace ha attaccato manifesti sulle vetrine di alcune filiali torinesi di Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, 82.000 posti lavoro a rischio nel terziario
Ascom, il 22% imprese prevede licenziare quando finirà blocco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
12:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le imprese torinesi del terziario sono stremate da un anno di Covid. Il 22% prevede di licenziare appena si potrà, 82.000 posti di lavoro sono a rischio.
L’allarme è dell’Ascom Torino, che ha presentato i dati sul primo trimestre del 2021.
Le imprese, che nel 2020 hanno già perso 22.000 posti di lavoro, resistono ma è crisi di liquidità. Migliora l’indicatore congiunturale rispetto a un anno fa, ma la ripresa rischia di essere solo “statistica”. Nei primi mesi del 2021 già il 25% delle imprese a rischio chiusura del turismo (pubblici esercizi, alberghi) risulta scomparso (127). Sparite anche 49 imprese del commercio. Le prime misure adottate dal nuovo Governo Draghi, pur rilevandosi una lieve inversione di tendenza rispetto al passato, non soddisfano del tutto le aspettative degli imprenditori. La via maestra per recuperare è quella di accelerare la campagna vaccinale e le imprese del terziario torinesi evidenziano un rilevante senso di responsabilità sociale: una su cinque è disposta ad utilizzare i presidi della propria azienda per vaccinare i collaboratori.
Pur in uno scenario di crisi, le imprese si mostrano attente al tema della sostenibilità: il 41% ha già effettuato investimenti in quest’ambito, al centro di una quota importante dei fondi nell’ambito del Recovery Plan. “Le riaperture stentano a partire e il clima di fiducia degli imprenditori è crollato ai minimi storici. La lieve ripresa registrata nel primo trimestre rischia di essere vanificata se non si accelera fortemente nella campagna di vaccinazione. La volontà di ripartenza è forte” sottolinea la presidente dell’Ascom, Maria Luisa Coppa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Alpi Film Lab 2021, nasce il cinema di frontiera
Selezionati i primi otto progetti di film finanziati da Alcotra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’annuncio degli otto lungometraggi e degli otto produttori scelti tra 70 candidature, prende il via Alpi Film Lab, innovativo progetto di formazione cinematografica transfrontaliera tra Francia e Italia promosso da Museo Nazionale del Cinema e Bonlieu Scène Nationale Annecy, e finanziata con 800mila euro nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra TorinoFilmLab, laboratorio per talenti del cinema internazionale, e Annecy Cinéma Italien, festival francese dedicato al cinema italiano, “è nato nell’anno del Covid – spiega Mercedes Fernandez, managing director del TorinoFilmLab – per dare impulso ai professionisti del settore in modo che possano accedere alle opportunità di lavoro e finanziamento presenti nelle collaborazioni transfrontaliere”.
Gli otto progetti di film scelti sono quattro italiani e quattro francesi. Stessa divisione di nazionalità anche per gli otto produttori selezionati. Dodici professionisti sono donne e dodici sono uomini. Lavoreranno insieme, con formazioni a coppie. “Uno spaccato variegato e vitale dei nuovi talenti del cinema francese e italiano – dice il curatore, Francesco Giai Via – per quella che si prefigura un’occasione di formazione e di scambio di culture straordinario”. Variegata anche la tipologia di lavori, da lungometraggi a corto e documentari e dei soggetti, dalla finzione al realismo, dall’animazione alla fantastico”.
I selezionati, tra l’altro, si incontreranno al 1/o workshop ad Annecy il 29 maggio e poi al Torino Film Industry in novembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CR7, successo arriva quando sogni più grandi delle scuse
Messaggio sui social del campione portoghese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 aprile 2021
13:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Ronaldo probabilmente medita sul suo futuro. “Il successo arriva quando i tuoi sogni sono più grandi delle tue scuse”, è il messaggio pubblicato questa mattina sui social dal fuoriclasse portoghese, sotto la foto che lo ritrae, sguardo serio e concentrato, in jeans, scarpe bianche e T shirt azzurra ai piedi di una scalinata in pietra, probabilmente della sua villa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 04:43 DI DOMENICA 25 APRILE 2021
ALLE 08:23 DI LUNEDÌ 26 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Castelli ‘hub intelligenza artificiale a Torino’
Viceministro, modifiche Pnrr tengono conto mappature precedenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
04:43
AGGIORNATO ALLE
10:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il centro per l’intelligenza artificiale sarà a Torino, come previsto”. Lo scrive su Facebook il viceministro dell’Economia, Laura Castelli.
“Con le modifiche apportate ieri, infatti, il Pnrr prevede bandi per identificare le città Campioni Nazionali di R&S, ma ‘tenendo conto delle mappature precedenti’ – spiega -. Questo, nel rispetto di quanto deciso dal Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2020, permette alla Città di Torino di vedere assegnato direttamente il I3A. Dunque i bandi interverranno solo dove non sono state fatte scelte precedenti. Torino sarà la sede dell’I3A”. POLITICATECNOLOGIAECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vollering vince la Liegi donne, terza Longo Borghini
Successo in volata per l’olandese, l’azzurra centra il podio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile 2021
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’olandese Demi Vollering (SD Worx) ha vinto l’edizione femminile della Liegi-Bastogne-Liegi, battendo in volata la connazionale Annemiek van Vleuten e l’azzurra Elisa Longo Borghini.
Assente dalla prova odierna la vincitrice della scorsa edizione, la britannica Elizabeth Deignan, la favorita era un’altra olandese, Marianne Vos, che però non è riuscita a entrare nel gruppetto di cinque atlete, compresa la Longo Borghini, che si è involato ad una dozzina di chilometri dal traguardo.
La campionessa del mondo, Anna van der Breggen, ha fatto da spalla alla compagna di squadra Vollering e l’ha lanciata per la volata finale, perfettamente piazzata nelle ultime centinaia di metri per battere van Vleuten. Niente da fare per la piemontese, che è comunque riuscita a salire sul podio tenendo dietro la polacca Katarzyna Niewiadoma. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nicola ‘Napoli peggior avversario, voglio coraggio’
Tecnico del Torino non scioglie riserve su Sirigu,vedremo domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Napoli forse è la squadra peggiore da affrontare in questo momento, ma dobbiamo ribattere colpo su colpo: voglio una squadra coraggiosa”. il tecnico del Torino, Davide Nicola, presenta così la sfida di domani contro i partenopei.
“Sirigu? Con lui ci capiamo con uno sguardo – aggiunge l’allenatore sulle condizioni del portiere reduce dal Covid – e le gerarchie sono chiare: abbiamo ancora un allenamento, poi ci confronteremo e faremo le scelte”. CALCIOSERIE A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile:assessore Piemonte ringrazia Usa, polemiche social
Commenti critici al post del leghista Ricca
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
16:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Anche quest’anno vorrei ringraziare gli eroi che hanno liberato l’Italia”. Queste le parole, accompagnate dall’immagine di un soldato americano e dagli hashtag #25aprile #statiuniti #USA #ITALIA #liberazione, dell’assessore regionale Fabrizio Ricca su Facebook.
“Ragazzi arrivati d’oltreoceano che sacrificarono le loro vite per permetterci di uscire dalla guerra. Grazie Stati Uniti!”, scrive l’esponente leghista nel post su Facebook, condiviso anche sulla pagina social della Regione Piemonte, così come gli altri post di diversi esponenti dell’amministrazione regionale che celebrano la festa della Liberazione. Un post, quello dell’assessore, che non manca di suscitare commenti critici da parte di molti utenti social.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cub Sanità manifesta a Torino, no all’obbligo
Infermieri e medici in piazza, vogliamo libertà di decidere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
16:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo sanitari, libertà di scelta”: è lo slogan che circa duecento sanitari, tra infermieri, medici e operatori, scandiscono oggi pomeriggio nella centrale piazza Castello, a Torino, nella manifestazione organizzata dai Cub di fronte alla Regione Piemonte. Chiedono “La libertà di decidere sull’obbligo vaccinale”, che viene definito “un ricatto ai lavoratori”.
I manifestanti indossano tute bianche. “Non è un attacco alla campagna vaccinale ma all’obbligo, alla minaccia di restare a casa a chi sceglie di non vaccinarsi”, si legge sui cartelli esposti. “Il decreto Draghi sulla questione deve essere ritirato, visto che la vaccinazione non dà la certezza di essere sicuro per chi la fa e non da la certezza di non contagiare gli altri – dicono gli organizzatori della manifestazione -. Oggi giorno in cui si celebra la Liberazione è giusto ricordare le conquiste fatte nella lotta per la democrazia e i diritti, tra questi anche quelli di non vaccinarsi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: l’Inter vince a Verona, pari Juve a Firenze
Darmian decisivo per i nerazzurri, Morata salva i bianconeri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile 2021
17:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due pareggi, l’Inter torna alla vittoria battendo il Verona 1-0 a San Siro grazie a Darmian, autore del gol dell’ultima vittoria, sul Cagliari. Sono ora 13 i punti di vantaggio dei nerazzurri sul Milan, che gioca domani in casa Lazio.
La Juve pareggia 1-1 a Firenze e aggancia i rossoneri al secondo posto, Reti di Vlahovic su rigore nel primo tempo e di Morata, appena entrato a inizio ripresa. JUVENTUS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 978 casi e 13 morti, in calo i ricoveri
Unità crisi registra anche 1.143 guariti, 14.810 in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 978 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, pari al 7% di 13.888 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 411 (42%).
L’Unità di crisi regionale registra anche 13 decessi, di cui quattro avvenuti oggi, e 1.143 guariti, mentre continuano a calare i ricoveri: sono 260 in terapia intensiva (-7), 2.403 negli altri reparti (-40). Le persone in isolamento domiciliare sono 14.810.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 344.879 positivi, 11.137 decessi, e 316.269 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “non sono contento, e credo anche la società”
“Prospettive iniziali diverse.Con i viola bruttissimo 1/o tempo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le aspettative erano diverse, ritengo di aver compiuto il lavoro non come volevo: dalle prospettive iniziali non sono contento e credo non lo sia nemmeno la società”. Andrea Pirlo, dopo il pari con la Fiorentina, ammette la delusione per una stagione in cui se non arriverà la qualificazione in Champions rischia per la Juve di essere un flop.
E la frenata con i viola non aiuta: “Abbiamo fatto un bruttissimo primo tempo, la gara andava affrontata diversamente – ha ammesso il tecnico a Sky – perché era fondamentale per la Champions. Il secondo tempo un po’ meglio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: folla a Torino, pienone in centro e nei parchi
Domenica all’aperto per torinesi,domani passaggio in zona gialla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Assembramenti nei parchi e strade del centro prese d’assalto a Torino. Nonostante gli appelli degli esperti alla prudenza, alla vigilia del passaggio in zona gialla i torinesi non hanno rinunciato a trascorrere il 25 aprile all’aperto, approfittando della bella giornata e delle temperature più che primaverili.
In tanti si sono riversati nelle aree verdi del capoluogo piemontese, dal Valentino alla Pellerina passando per Parco Ruffini. Lunghe le code davanti ai gelatai, in giro si vedono anche diverse persone senza mascherina.
In mattinata, circa duecento persone hanno partecipato alla manifestazione del 25 aprile organizzata dal centro sociale Askatasuna. Anche in zona San Paolo il centro sociale Gabrio non ha rinunciato al tradizionale giro per il quartiere con il consueto saluto alla casa di Dante Di Nanni, a cui hanno partecipato circa trecento persone.
Davanti al Sacrario del Martinetto, dove venivano fucilati i partigiani, una trentina di giovani comunisti hanno ricordato con le bandiere rosse i caduti, mentre gli anarchici si sono ritrovati ai Giardini Reali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: aprono Parco Pallavicino e la Rocca di Angera
Lago Maggiore, stagione al via per le bellezze di Terre Borromee
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRESA
25 aprile 2021
18:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terre Borromeo inaugura la stagione turistica 2021 con l’apertura graduale delle sue destinazioni. Lunedì 26 aprile apre il Parco Pallavicino a Stresa (Vco) con oltre 50 specie di mammiferi e di volatili che popolano l’area verde sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Nella giornata di lunedì l’ingresso è gratuito per i residenti di Stresa e gli operatori sanitari.
Oltre al Parco apre anche la Rocca di Angera, sul versante lombardo del Lago. Nella Rocca ha sede il Museo della Bambola e del Giocattolo più grande d’Europa. Rimandato solo di qualche giorno il via della stagione 2021 per le Isole Borromee, che aprono giardini e palazzi nei week-end di maggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile: Anpi Cuneo, danneggiato monumento Resistenza
Si tratta di una scultura realizzata da Umberto Mastroianni, che fu partigiano nel Canavese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
25 aprile 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vandali hanno danneggiato la targa commemorativa e imbrattato il sostegno accanto al celebre Monumento alla Resistenza di Cuneo, scultura in bronzo alta 20 metri e realizzata da Umberto Mastroianni, che fu partigiano nel Canavese. A denunciate l’episodio la presidente provinciale Anpi, Ughetta Biancotto. “Solo oggi, con le celebrazioni per i 76 anni dalla Liberazione, ci siamo accorti dell’atto vandalico”, dice la presidentte.
La targa era stata posta due anni fa per il mezzo secolo del monumento, voluto proprio dall’Anpi e dall’associazione dei caduti partigiani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile: No Tav in Val Susa, sfilano ‘partigiani terra’
E nei pressi del cantiere di San Didero spunta casetta legno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 aprile 2021
20:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La storia della Valle ci insegna come resistere, fin dai tempi dei nostri nonni, sia una condizione imprescindibile per tutte e tutti noi”: lo sostengono i No Tav che oggi pomeriggio hanno celebrato il 25 aprile con un corteo in Valle di Susa, da San Giorio a San Didero. In prima fila alcune donne, con un caschetto da cantiere e la scritta ‘partigiane della terra e del futuro”.
Tra i manifestanti anche Nicoletta Dosio, la ‘pasionaria’ del movimento che si oppone alla Torino-Lione.
Qualche insulto alle forze dell’ordine, ma nessuna tensione, neanche quando alcuni No Tav hanno posato una casetta in legno nei pressi del cantiere del nuovo autoporto di San Didero, opera connessa alla realizzazione della Torino-Lione il cui avvio dei lavori nei giorni scorsi ha riacceso le proteste.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 02:56 DI SABATO 24 APRILE 2021
ALLE 04:43 DI DOMENICA 25 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Torino senza più I3A, Appendino ‘intervenga Cdm’
Sindaca, rispettare impegno Istituto di intelligenza artificiale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
02:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspettiamo che il Consiglio dei Ministri fughi ogni dubbio emerso con la diffusione delle bozze relative ai progetti del Pnrr e che, già nel prossimo passaggio in CdM dedicato al piano nazionale per le opere e le progettualità da finanziare attraverso le risorse europee del Recovery fund, confermi la scelta di Torino come sede di I3A, l’Istituto di intelligenza artificiale”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, sull’assenza dell’I3A nella bozza che riporta i progetti del Pnrr.
Nel chiedere che Torino venga confermata come sede dell’Istituto di intelligenza artificiale (I3A), la sindaca Appendino invita a “rispettare l’impegno e di mantenere l’indirizzo prima stabilito nel Cdm dello scorso 4 settembre e poi ancora confermato nelle passate settimane con il parere sul Pnrr espresso in sede di commissione parlamentare”. POLITICAECONOMIATECNOLOGIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: aiuto pre-adesioni, Piemonte coinvolge enti locali
Per i cittadini tra i 60 e i 79 anni non ancora iscritti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
11:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte vuole accelerare la campagna vaccinale, nel rispetto dei target forniti dal commissario straordinario Figliuolo, e coinvolge Comuni, Province, Città Metropolitana, Comunità Montane e farmacie nel supporto alle pre-adesioni dei cittadini tra i 60 e i 79 anni che non sono ancora iscritti. “E’ necessario arrivare in tempi brevi a una copertura il più possibile estesa della popolazione”, sottolineano il governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.
“Per farlo coinvolgiamo ancora una volta gli enti locali e le farmacie che hanno una presenza capillare e ramificata sul territorio – aggiungono – e che fin dall’inizio ci hanno dato un grande supporto. Da parte del Governo ci attendiamo che prosegua il regolare arrivo delle dosi promesse, presupposto fondamentale per vaccinare il più possibile”.
Ad oggi, sono 282 mila gli over70 che hanno aderito su una popolazione complessiva di 450 mila persone in Piemonte e 220 mila gli over 60 che hanno aderito su una popolazione complessiva di 558 mila in Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “CR7 si arrabbia perché vuol sempre vincere”
Tecnico bianconero, “con lui ho un bellissimo rapporto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
12:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono al primo anno, c’è stato chi l’ha gestito per tanti anni: ho un bellissimo rapporto con lui, ha sempre voglia di far bene e si arrabbia anche quando perde le partitine in allenamento”: il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, racconta il suo rapporto con Cristiano Ronaldo. Quando uno vuole raggiungere il massimo ha questi atteggiamento – continua l’allenatore bianconero – e vuole sempre dare il suo apporto, è un lato positivo”.
Furto al Centro Servizi Volontariato di Torino,ingenti danni
Rubati furgoni e materiale informatico in strada dell’Arrivore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furto al Centro Servizi per il Volontariato di Torino. I ladri sono entrati in azione nel magazzino dell’associazione in Strada dell’Arrivore, portando via due automezzi da 8 e 9 posti, utilizzati per i servizi offerti dal Centro, oltre a telecamere, computer, macchine fotografiche e addirittura gazebo.
Oltre alla refurtiva sono numerosi anche i danni, non solo a porte, tramezzi e inferriate, ma anche ai mezzi parcheggiati nel cortile e al materiale degli uffici, dove sono stati spaccati tavoli, sedie e altro mobilio.
Il Centro Servizi per il Volontariato non ha però sospeso l’erogazione di servizi per le associazioni accreditate. “Quanto accaduto – sottolinea il presidente di Vol.To, Gerardo Gatto – dispiace certamente per l’evidente danno economico patito, ma soprattutto perché le conseguenze del furto ricadono, ancor più in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, anche su tutte quelle associazioni di volontariato che, appoggiandosi a noi, offrono il loro prezioso servizio all’intera comunità, e in particolare alle persone più fragili”.
Sull’episodio sono in corso le indagini dei carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Pirlo “sanzioni? Nessuna paura, Agnelli sereno”
“Tranquilli su quanto deciderà l’Uefa, clima positivo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non abbiamo paura di questo, siamo sereni e concentrati: abbiamo la convinzione di poter terminare la stagione con i nostri obiettivi, siamo sereni su ciò che deciderà la Uefa”: così Andrea Pirlo, commenta le possibili sanzioni per chi non abbandonerà il progetto Superlega.
“Agnelli? L’ho visto sereno, – prosegue il tecnico della Juve – è normale che si sia parlato tanto di lui in questo periodo e ne parlerà ancora: sa cosa deve fare, porta grande entusiasmo quando viene al campo.
Nello spogliatoio c’è un clima positivo ma anche grande concentrazione perché sappiamo che è una sorta di obbligo la qualificazione in Champions”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “con Fiorentina grande spirito di rivalsa”
“Lottano per non retrocedere, ma all’andata ci hanno battuto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
12:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Fiorentina lotta per non retrocedere, ma ricordiamo l’andata: è stata la nostra prima sconfitta, abbiamo grande spirito di rivalsa”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, alla vigilia della trasferta al Franchi ricordando lo 0-3 dello Stadium a dicembre. “Per tanti fattori, è un’avversaria storica per noi – aggiunge il tecnico in conferenza stampa – e sono contento dello spirito che vedo in tutti i miei calciatori: abbiamo in testa il nostro obiettivo, che è la qualificazione in Champions”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Chiesa non ha recuperato, salta sfida dell’ex
Pirlo: “Dybala sta meglio, gambe girano nel modo giusto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Chiesa non sarà convocato, non ha ancora recuperato dall’infortunio”: Andrea Pirlo annuncia l’assenza dell’esterni, che salterà così la sfida contro il suo passato, domani a Firenze. “Dybala sta molto meglio con il passare delle gare e più mette minuti nelle gambe – commenta il tecnico della Juventus – e l’altra sera ha finito in crescendo, le gambe stanno cominciando a girare nel modo giusto.
Ho ancora oggi pomeriggio per decidere chi schierare domani”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ad Area X lo sport si unisce alla cultura della protezione
Otto incontri con giovani talenti e il sogno delle Olimpiadi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Otto atleti di discipline sportive diverse con un sogno comune, le Olimpiadi di Tokyo 2021. Lo sport si unisce alla cultura della protezione nel calendario eventi di Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura con sede a Torino.
Dal 29 aprile il centro esperienziale e informativo accoglierà un nuovo ciclo di incontri con i talenti dello sport, trasmessi in streaming sul sito del Gruppo. I primi a salire sul palco, intervistati dalla giornalista Giulia Zonca, saranno Giorgio Malan, pentatleta 21enne, la ginnasta Giorgia Villa e il rugbista Maxime Mbandà. In concomitanza con il mese degli Europei di calcio e i Giochi di Tokyo si terrà poi un incontro con gli esperti Giovanni Bruno e Massimo Caputi.
“Incontreremo otto atleti che stanno lavorando per raggiungere il loro obiettivo, la loro Olimpiade – spiega Alessandro Scarfò, Ad e Dg Intesa Sanpaolo Assicura – Tra mondo dello sport e della protezione c’è un parallelismo. Queste storie brillano per l’attenzione al dettaglio, al lavoro e un orientamento di medio termine indispensabile per raggiungere un traguardo”. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi in una scuola di Cuneo, intervengono vigili fuoco
L’istituto era chiuso, nessun ferito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
24 aprile 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio nell’intercapedine della facciata di un istituto scolastico di Cuneo, il ‘Dal Pozzo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, anche con l’ausilio dell’autoscala, che hanno ripristinato la sicurezza della scuola, oggi chiusa.
Nessuna persona – informano i vigili del fuoco – è rimasta coinvolta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Pichetto rassicura, sede I3A sarà a Torino
Decreti attuativi del piano formalizzeranno l’intesa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La sede dell’Istituto di intelligenza artificiale sarà a Torino. Lo afferma il senatore piemontese Gilberto Pichetto Fratin, viceministro dello Sviluppo economico con delega all’Industria e all’Innovazione, sgomberando il campo dai dubbi emersi nelle ultime ore sull’assenza dell’I3A nella bozza che riporta i progetti del Pnrr.
“La mia posizione, come quella della viceministro Castelli, è chiara – sottolinea – La sede sarà a Torino e i decreti attuativi del Recovery Fund lo specificheranno, formalizzando l’intesa non scritta dei mesi scorsi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente: nel Pellice realizzata scala risalita per i pesci
Intervento Città Metropolitana legato a soglia anti-erosione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalla sistemazione di una soglia anti-erosione, nel torrente Pellice, che era stata a sua volta danneggiata, è nata, tra Villafranca Piemonte e Vigone, una scala di risalita per i pesci, che in determinati periodi dell’anno rimontano i corsi d’acqua. E il risultato di un’operazione guidata dalla Città Metropolitana di Torino, con la collaborazione tra Direzione Risorse idriche e tutela dell’atmosfera, Funzione specializzata tutela fauna e flora e Direzione Progetti integrati con gli enti locali e la Direzione Viabilità 2.
“L’operazione realizzata a Villafranca Piemonte è un bell’esempio della capacità dei dirigenti, dei funzionari e del personale delle diverse direzioni del nostro Ente di fare squadra, lavorando a vantaggio del territorio e mettendo in campo le proprie competenze e la propria professionalità” , – commentano il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, la consigliera delegata all’ambiente e alla tutela della fauna e della flora Barbara Azzarà e il consigliere delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco -.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre Provinciale 105, era stata inghiottita dall’alluvione
In Valsesia. Presidente Provincia, è infrastruttura fondamentale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
24 aprile 2021
15:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Provincia di Vercelli ha riaperto oggi la strada provinciale 105 ‘Crevola-Doccio’, infrastruttura che era stata inghiottita dalla piena della Sesia durante l’alluvione del 2-3 ottobre scorso.
L’arteria stradale della Valsesia, situata nel territorio di Varallo, aveva subìto il crollo completo della carreggiata per diverse centinaia di metri.
Iniziati i lavori dopo la pulizia dell’area e la bonifica di tutte le situazioni di pericolo, l’intervento ha previsto la pulizia dell’alveo fluviale e il ripristino del livello del basamento stradale, su cui poi è stato completato il tracciato, l’asfaltatura, i guard-rail e le segnaletiche. “Si è trattato di un risultato straordinario – ha commentato il presidente della Provincia, Eraldo Botta – ottenuto in tempi rapidissimi. Con la giornata di oggi restituiamo alla popolazione locale un’infrastruttura fondamentale per la Valsesia. Da parte dell’ente c’è stata una risposta concreta per il nostro territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: torna neve sulle Alpi da 1.600 metri
Piogge più forti a ovest e sul lago Maggiore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
16:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un fine settimana all’insegna del sole e del tempo stabile, una perturbazione atlantica riporterà piogge e neve a partire dai 1.600 metri sulle Alpi piemontesi. I primi annuvolamenti, sul sud-ovest della regione, nel pomeriggio di domenica, le precipitazioni da lunedì quando Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) prevede la possibilità di picchi forti a ridosso delle Alpi Occidentali e del lago Maggiore.
Massime in calo in pianura, a 20-21 gradi. Le nevicate potrebbero ridurre temporaneamente il deficit stagionale: la presenza della neve in montagna, calcolata a 2.000 e 2.500 metri. è sotto la media, in Piemonte, tranne che nel nord della regione. METEO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Acqui, alpini ‘in cordata’ per ripulire discariche abusive
Iniziativa con volontari di Torino Tortona Vercelli e Loano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ACQUI TERME (ALESSANDRIA)
24 aprile 2021
19:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alpini “in cordata” lungo una scarpata per eliminare i rifiuti abbandonati ad Acqui Terme (Alessandria). Presenti anche i volontari di Loano (Savona), Torino, Tortona e Vercelli per un’operazione contro le discariche abusive.
“L’iniziativa – spiegano dal Comune – ha permesso di riempire due furgoni con rifiuti ingombranti. Il gruppo di Alpini ha rimosso rifiuti di ogni genere in diverse discariche abusive segnalate dai cittadini e dai sopralluoghi effettuati dai volontari civici”. Ritrovati televisori, boiler, frigoriferi, bombole di gas, sedie, tavoli, sanitari.
“Le operazioni di pulizia e di raccolta – sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente, Gianni Rolando – proseguiranno nelle prossime settimane sull’intero territorio comunale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aperitivo negazionista,in tanti alla Torteria ribelle
A Chivasso, nel Torinese. Proprietaria sfida stop prefetto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO (TORINO)
24 aprile 2021
19:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre un centinaio di persone ha preso parte anche oggi all’aperitivo disobbediente alla Torteria ‘ribelle’ di Chivasso, nel Torinese. La titolare, come aveva preannunciato, non ha rispettato l’ordine di chiusura imposto dal prefetto di Torino.
Carabinieri e guardia di finanza presidiano la zona rimanendo per il momento a distanza. La Prefettura, già ieri, aveva minacciato denunce e multe per i partecipanti. E’ il terzo sabato di fila che la Torteria organizza iniziative negazioniste della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, assembramenti nel sabato arancione
Code davanti ai negozi, affollati parchi e aree pubbliche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
20:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Folla ovunque a Torino, nel penultimo giorno in zona arancione, con numerosi assembramenti, soprattutto nelle vie del centro. Mentre all’esterno di ristoranti e pizzerie si lavorava per allestire i dehors in vista della riapertura di lunedì, davanti ai negozi si sono registrate lunghe file sotto i portici di via Roma soprattutto nei negozi delle grandi catene d’abbigliamento a basso costo.
Già in mattinata in molti si sono spostati in centro città ma il flusso maggiore è stato questo pomeriggio con le strade dello shopping prese d’assalto anche solo per una passeggiata.
Traffico intenso, con le auto in fila in cerca di un parcheggio.
Piene anche i parchi cittadini, come la Pellerina, ma anche i giardini di quartiere. Al piazzale ‘Valdo Fusi’ l’ormai consueto affollamento in particolare degli amanti dello skateboard e dei pattini a rotelle che hanno fatto dell’area il loro punto di ritrovo abituale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 821 casi, tasso di positività 3,3%
Venti le vittime, ancora in calo i ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
20:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 821 casi su 25.008 tamponi processati (16.016 antigenici) è del 3,3% il tasso di positività Covid in Piemonte, con una quota di asintomatici pari al 43,8%.
Venti le vittime (due relative a oggi), calo in terapia intensiva di 8 ricoverati – ora in totale 267 – e negli altri reparti di 4 (totale a 2.443).
I guariti +1.595, le persone in isolamento domiciliare sono 14.941.
Dall’inizio della pandemia, nella regione ci sono stati 11.124 morti positivi al Covid, 343.901 casi positivi e 315.126 guariti. Tutti i dati sono dell’Unità di crisi della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: primo caso di variante Svizzera in Piemonte
Identificato su un 57enne re-infettato che al momento sta bene
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 aprile 2021
20:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo caso in Piemonte di variante svizzera del coronavirus Covid-19. Lo ha identificato il laboratorio dell’Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di Candiolo, con la collaborazione del gruppo bioinformatico dell’IIGM ente di ricerca della Compagnia San Paolo, su un torinese di 57 anni, che aveva già contratto il Covid-19 lo scorso novembre e che è stato testato in quanto contatto di caso positivo.
Il contagiato al momento sta bene e non presenta sintomi di rilievo.
Si tratta della quarta mutazione virale del Covid-19 riscontrata fino ad ora in Piemonte, dopo le varianti inglese – che rimane la prevalente, con una percentuale di diffusione superiore al 90 per cento -, brasiliana e sudafricana.
La variante svizzera, da non confondersi con la variante indiana rilevata in Svizzera, presenta caratteristiche di alta infettività, sulla tipologia di quella inglese e, come quest’ultima, risulterebbe efficacemente contrastabile con gli attuali vaccini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Lazio-Torino verrà recuperata il 18 maggio
Decisione Consiglio della Lega di Serie A, convocato in serata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2021
21:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La sfida fra Lazio e Torino sarà recuperata il prossimo 18 maggio. Lo ha deciso il Consiglio della Lega Serie A, convocato oggi alle 19 per discutere sul tema.
La sfida, inizialmente programmata per il 2 marzo, era stata rinviata in seguito allo stop imposto dall’Asl di Torino ai granata per i diversi casi di Covid che avevano colpito la squadra di Davide Nicola, che non si era così presentata all’Olimpico.
La partita verrà disputata quindi dopo la discussione del ricorso presentato dalla Lazio al Collegio di garanzia del Coni contro la decisione di non sanzionare il Torino con il 3-0 a tavolino: il Collegio si riunirà, infatti, il prossimo 13 maggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 23:13 DI GIOVEDÌ 22 APRILE 2021
ALLE 02:56 DI SABATO 24 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoperto laboratorio clandestino,sequestrati farmaci dopanti
Operazione carabinieri Nas nel Torinese, una denuncia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
23:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un laboratorio clandestino, nel quale venivano prodotti medicinali dopanti ritenuti pericolosi per la salute, è stato scoperto nel Torinese dai carabinieri del Nas. Denunciato a Piossasco un 30enne, ritenuto responsabile della preparazione dei farmaci.
L’indagine, coordinata dalla Procura di Torino, è partita dalla segnalazione di una ricetta contraffatta presentata in farmacia, che ha consentito di risalire in breve tempo al responsabile. Perquisito il suo alloggio è stato scoperto il laboratorio clandestino, nel quale venivano preparati flaconcini e compresse dopanti da piazzare agli atleti.
Nella soffitta oltre al laboratorio venivano redate le ricette mediche contraffatte con tanto di timbri ad inchiostro intestati a medici fittizi. Ricette che servivano per acquistare farmaci utilizzati per preparare le sostanze dopanti. I militari del Nas hanno sequestrato quasi 4.000 flaconcini da 10 ml, alcuni vuoti e alcuni già riempiti, l’attrezzatura necessaria per la loro sigillatura ed etichettatura, in alcuni casi riportanti la riproduzione dei marchi di note case farmaceutiche.
Durante la perquisizione sono stati inoltre recuperati più di 20 artifici pirotecnici, realizzati artigianalmente, nonché un detonatore realizzato con l’utilizzo di un cilindro in ferro. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Naufragio battelli sul Po a Torino, chieste 3 condanne
Nei confronti dei dirigenti GTT responsabili della sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
10:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre condanne a 8 mesi di reclusione sono state chieste dal pubblico ministero Vincenzo Pacileo oggi in tribunale a Torino per il naufragio di Valentino e Valentina, i due battelli per la navigazione turistica sul Po travolti dalla piena del novembre 2016. La proposta riguarda tre dirigenti della società di trasporti pubblici GTT – l’azienda del trasporto pubblico locale che gestisce anche il servizio di navigazione sul Po – che in tempi diversi ebbero la responsabilità della sicurezza del servizio.
Inizialmente il pm procedeva per la violazione di un articolo del Codice della navigazione che però non può essere applicato al caso specifico: ha così riqualificato l’accusa in “delitto colposo di pericolo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al lavoro nei dehors, ristoranti pronti alla riapertura.
Sollievo per ritorno clienti, ma perdite sono molto pesanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
13:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ultimi giorni di preparativi per la riapertura, da lunedì, con il Piemonte tornato in giallo.
Ristoranti, trattorie e pizzerie a Torino stanno allestendo i dehors, non solo per i pranzi, ma anche la sera, fino alle 22.
Per la cena è un ritorno con il servizio ai tavoli dopo 6 mesi.
“Finalmente – dice, tirando un sospiro di sollievo, il titolare di un ristorante in piazza Vittorio – Anche se non possiamo dirci soddisfatti al 100%, visto che il coprifuoco rimane. Ma comunque con l’arrivo della bella stagione queste riapertura ci voleva”.
“Avevamo paura che a differenza dell’anno scorso questa volta non ci avrebbero fatto aprire – sostiene una donna mentre prepara i tavoli di una pizzeria – Sarà difficile recuperare le perdite di quest’anno anche perché con l’asporto non siamo riusciti a tamponare il danno. Però penso positivo”. Fiducioso anche Massimiliano Brunetto del Vitel Etonnè: “Siamo pronti per riaprire e speriamo che duri fino all’estate”.
Nel quartiere Vanchiglia, uno dei luoghi della movida torinese, i locali stanno preparandosi al tanto atteso lunedì, tre giorni per pulire e sanificare anche se qualcuno sottolinea che non sarebbe stato male “partire già da questo weekend”.
“Siamo sempre stati attenti affinché non ci fossero assembramenti e abbiamo sempre seguito attentamente le norme anti Covid spiegano da due locali di via San Francesco da Paola – eppure ci hanno chiuso e siamo quelli che hanno pagato di più la pandemia”.
Non mancano le critiche al governo Draghi. “Il governo guidato da Conte comunicava, spiegava, riuscivi a capire i prossimi passi meglio qui – è l’osservazione di un ristoratore – la sensazione che il governo Draghi navighi a vista. E questo non è certo bene per noi ma per noi. Mentre le istituzioni locali in fondo ci hanno dato una mano al meno per quanto riguarda il suolo pubblico”.
I ristoratori non dimenticano gli investimenti fatti, già un anno fa, per la sicurezza e la sanificazione dei locali. Come lo chef Fabio Montagna, di Osteria Bacalhau, locale noto per i suoi piatti con il pregiato merluzzo islandese. E’ stata riallestita Fermata Bacalhau, l’ampio dehors inaugurato la scorsa estate dove un tempo c’era la fermata del tram, con 50 posti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino inaugura ultimo tratto,completata linea 1 della metro
Porterà 6mln passeggeri in più l’anno togliendo 10mila veicoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La metropolitana di Torino, dopo nove anni, arriva al capolinea. Da oggi entra infatti in funzione l’ultimo tratto dal Lingotto al confine con Moncalieri, con le due nuove stazioni Italia 61 e Bengasi.
Circa 2 chilometri che si stima possano far crescere i passeggeri di circa 6 milioni l’anno, il 12,5% in più, togliendo dalle strade cittadine 10 mila veicoli.
“Dal primo giorno abbiamo voluto puntare sul trasporto pubblico locale – sottolinea la sindaca Chiara Appendino -, che deve essere competitivo e alternativo all’auto privata. Quello di oggi è un pezzetto che si completa su una strada molto più lunga”. Per l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, “quest’opera contribuisce alla visione di sviluppo di quest’area. Abbiamo necessità di ridare fiducia al trasporto pubblico, che ha fatto un grosso lavoro in questo periodo per servire tutte le persone che hanno necessità di muoversi. Oggi diamo a Torino una infrastruttura solida e importante non solo per i torinesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regio Torino pronto a riaprire, Traviata prima opera
Commissario Purchia, società civile sostenga spese sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo pronti a riaprire, non vediamo l’ora. Abbiamo anche pronto l’allestimento, quello della ‘Traviata’ diretta da Rani Calderon e con la regia di Franco Amato, che fino ad oggi era programmata per lo streaming Allo stesso tempo, però, lanciamo un appello alla società civile perché ci sostenga nelle spese che dovremo affrontare per mantenere in sicurezza il teatro, le maestranze, gli artisti e il pubblico”.
Così il commissario straordinario del Teatro Regio di Torino, a margine della presentazione della Stagione Educational dedicata ai ragazzi. SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto 13enne a Capodanno,avviso chiusura indagini a genitori
Sono accusati di omicidio colposo per omessa vigilanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
23 aprile 2021
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Asti ha notificato l’avviso di chiusura indagini ai genitori del tredicenne morto al campo nomadi di via Guerra, ad Asti, per un colpo di fucile sparato accidentalmente durante i festeggiamenti di Capodanno. I due sono accusati di omicidio colposo per omessa vigilanza, il responsabile del colpo esploso non è stato identificato.
I genitori del ragazzo rischiano da 6 mesi a 5 anni con l’aggravante di aver omesso il controllo sul minore, pur potendo prevedere, dato il contesto, le possibili conseguenze.
Il fucile da cui è stato sparato il colpo non è mai stato trovato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte da lunedì giallo, provincia Cuneo dal 29/4
La Regione conferma il cambio di colore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
18:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 26 aprile il Piemonte passa in zona gialla. Lo conferma la Regione, precisando che per la provincia di Cuneo – passata in arancione qualche giorno dopo rispetto al resto del Piemonte – la misura sarà valida a partire da giovedì 29 aprile, per completare il periodo di permanenza in arancione di 14 giorni previsto dalle indicazioni nazionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pluriomicida Rivarolo, “l’ho fatto perché ero abbandonato”
Tarabella ha parlato nell’interrogatorio di garanzia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
14:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Renzo Tarabella, il pensionato di Rivarolo (Torino), che il 10 aprile ha ucciso la moglie, il figlio disabile e i vicini di casa, proprietari dell’appartamento dove viveva, ha parlato oggi per la prima volta nel corso dell’interrogatorio di garanzia che si è tenuto nel reparto detenuti delle Molinette di Torino. “Ero solo, abbandonato, con una moglie malata e un figlio disabile da accudire.
Ho ucciso perché ero rimasto senza nessuno”, La strage in un condominio di corso Italia, nel centro di Rivarolo, vittime la moglie Maria Grazia, il figlio Wilson e i padroni di casa, Osvaldo e Liliana Dighera. L’interrogatorio è durato due ore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: arrivi dimezzati, ma appeal Piemonte sale
Cresce in intenzioni viaggio. E gradimento Torino supera Milano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
14:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il bicchiere è certamente mezzo vuoto: gli arrivi e le partenze sono più che dimezzati, ma il gradimento di Torino supera di due punti percentuali quello di Milano”. Lo ha sottolineato il direttore generale di VisitPiemonte, Luisa Piazza, aprendo l’incontro stampa organizzato oggi dalla Regione per presentare i dati 2020 dell’Osservatorio turistico regionale.
“Il 2020 – ha rimarcato Piazza – è l’anno in cui le Langhe riescono a battere la Borgogna sul fronte dell’appeal. Il Piemonte è cresciuto nelle intenzioni di viaggio: non sono sogni ma evidenze. Per capire i macro-fenomeni usiamo un numero enorme di dati, e analizziamo il sentiment delle persone rispetto al territorio piemontese con analisi sui social. L’obiettivo è capire ciò che pensano i turisti, inclusi quelli potenziali, se sono soddisfatti dell’offerta o delusi da qualcosa”.
“Abbiamo anche fatto indagini approfondite presso gli operatori – ha spiegato – per capire se erano pronti, con le strutture adeguate alla situazione pandemica. Nel periodo estivo abbiamo incentrato la campagna sui voucher, che hanno avuto ricadute molto significative sul territorio”.
“Ora stiamo puntando fra l’altro – ha aggiunto – sullo ‘smart working in vacanza’, spiegando che noi siamo una meta adatta al lungo periodo. Stiamo per avviare un sondaggio nei principali mercati internazionali del Piemonte per tarare al meglio le iniziative anche in questi Paesi, nella speranza che si possa ricominciare a viaggiare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Giuntoli disponibile correre per il centrosinistra
Presidente Ordine Architetti ha incontrato Boccia a Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 aprile 2021
17:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spunta la candidatura a sindaco di Massimo Giuntoli, presidente dimissionario dell’ordine degli architetti di Torino appena eletto nel Consiglio nazionale, per il centrosinistra nel capoluogo piemontese. In un incontro con Francesco Boccia, questa mattina a Roma, Giuntoli ha confermato la disponibilità a correre in una coalizione civica allargata al Pd, al M5S e a tutta la sinistra, qualora non dovesse esserci il rettore del Politecnico Guido Saracco, a cui è legato da un rapporto di stima e di amicizia.
Secondo quanto si apprende, nel corso dell’incontro al Nazareno Giuntoli ha consegnato a Boccia il dossier Torino, 200 slide. Si tratta del programma costruito attraverso l’ascolto della cittadinanza e in giro per i quartieri, e un sondaggio sul sentiment Torino, diviso per circoscrizioni, temi e intenzioni di voto, fatto su 9 mila persone utilizzando intelligenza artificiale ed open data.
“Le disponibilità sono tante, ma questo non significa che ci sono candidature. In questo momento il Pd sta lavorando sullo schema indicato, che è quello di costituire un fronte largo, e martedì tireremo le some col segretario Letta e con i vertici locali del partito, che ringrazio ancora”, afferma Francesco Boccia, responsabile enti locali del Pd, in merito alla disponibilità dell’architetto Giuntoli di candidarsi sindaco di Torino per il centrosinistra. “Ho incontrato l’architetto – conferma Boccia – come incontro decine e decine di persone quando non sono impegnato in attività istituzionali”. POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio, focus sulla ricerca e nuova illuminazione
Obbligatoria prenotazione on line almeno un giorno prima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
14:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Egizio è pronto a riaprire il 26 aprile oltre che con la sua collezione e la mostra ‘Archeologia Invisibile’, anche con un nuovo progetto espositivo e un nuovo impianto di illuminazione. Per l’ingresso in museo sarà obbligatoria la prenotazione online con almeno un giorno di anticipo.
L’orario di apertura sarà il lunedì dalle 9 alle 14 e da martedì a domenica dalle 9 alle 18.30. I biglietti manterranno il tariffario sperimentato lo scorso febbraio di 12 euro, salvo riduzioni compreso il Family Ticket a 24 euro.
Possibili anche visite di gruppo, massimo 20 persone.
Il nuovo progetto espositivo dell’Egizio, ‘Nel laboratorio dello studioso’, è un ciclo di mostre allestite al primo piano, per mettere sotto la lente di ingrandimento una serie di reperti della collezione e offrire ai visitatori un approfondimento inedito, avvicinandoli alla ricerca. Ogni due mesi la mostra sarà dedicata a un reperto diverso, che verrà indagato dal punto di vista archeologico, storico: il primo oggetto protagonista della mostra è la statua di Hel: di epoca Ramesside (XIX dinastia, 1279-1213 a.C. circa) “Poter riaprire il Museo – dicono il direttore e il presidente Christian Greco e Evelina Christillin – significa poter restituire alla collettività un luogo e un patrimonio che appartengono a tutti. Nei mesi di chiusura non abbiamo mai interrotto la nostra attività: dalla ricerca, alle mostre, al rinnovamento degli spazi espositivi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco-Acc: stop licenziamenti, avanti con cigs
Todde, governo pronto a sostenere lavoratori con ogni strumento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non scatteranno i licenziamenti per i 400 lavoratori della ex Embraco di Riva di Chiari. La cassa integrazione straordinaria andrà avanti fino al 22 luglio.
E’ la prima indicazione che arriva – secondo quanto si apprende da fonti sindacali – dal tavolo convocato in videoconferenza dalla viceministra dello Sviluppo economico, Alessandra Todde.
“Il governo è pronto a supportare con qualsiasi strumento a disposizione i lavoratori”, ha detto Todde.
All’incontro – presieduto dalla stessa Todde – partecipano le Regioni Piemonte e Veneto, il commissario straordinario della Acc di Mel (Belluno) Maurizio Castro, Invitalia, la sindaca di Torino Chiara Appendino, il sindaco di Riva di Chieri, il sindaco di Borgo Valbelluna, il curatore fallimentare, DlaPiper, le organizzazioni sindacali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
1 maggio: appello a boicottare coprifuoco, indaga la Polizia
Tam tam sui social, “a Torino tutti in strada dopo le 22”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
15:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un passaparola che corre sui social, condiviso anche sulle applicazioni di messaggistica, come Telegram e Whatsapp, in cui s’invitano i torinesi a non rispettare il coprifuoco. E’ l’appello, firmato dal gruppo ‘Cittadini liberi’, su cui la polizia sta indagando.
Nel tam tam si fissa un appuntamento alle 22 dell’1 maggio. “Scenderemo liberamente per le strade – si legge – lo faremo per ribellarci alla misura del coprifuoco, misura che si vuole adottare anche nella prossima estate”. Una protesta pacifica, aggiungono “a piedi in macchina, in bici, in moto, come vi pare naturalmente festeggeremo la nostra voglia di liberarci dalla dittatura che avanza”. Poi l’appello aggiunge che “il coprifuoco è illegittimo e non tutela assolutamente la salute di nessuno. È arrivato il momento di contrapporre la nostra libertà alla dittatura. Se non lo faremo ora peggiorerà sempre più: gli ultimi mesi ne sono la conferma”.
Dietro l’iniziativa, sottolineano gli anonimi organizzatori, non c’è “nessuna forza politica, siamo solo liberi e tanti cittadini che vogliono riprendersi la legittima libertà. Scendete con noi, saremo in tanti a festeggiare la nostra festa e a decretare la loro fine”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile: Salone Libro guida i lettori tra 60 titoli
Bibliografia ragionata “omaggio a chi agì per l’Italia”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
15:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per celebrare il 25 aprile, il Salone del Libro di Torino presenta sul suo sito una bibliografia, ragionata e motivata, ricca di un’ampia rosa di titoli dedicati alla Liberazione e alla lotta contro il nazifascismo. “Un modo – spiega una nota – per rendere omaggio a donne e uomini, giovanissimi e adulti, che agirono con coraggio e amore per la libertà e contribuirono a liberare l’Italia dall’occupazione fascista e nazista, dando inizio a una nuova fase nella storia, che vide i suoi momenti fondanti nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e nella Costituzione della Repubblica italiana del 27 dicembre 1947”.
In tutto una sessantina i titoli selezionati, tra saggi, romanzi, graphic novel e libri per ragazzi. Ciascuna proposta é accompagnata dalle motivazioni degli editori, affinché i lettori possano orientarsi nella scelta del libro più adatto.
La proposta si inserisce nell’iniziativa delle bibliografie tematiche online, inaugurata dal Salone del Libro in occasione dell’appuntamento digitale Vita Nova a dicembre 2020 e proseguita con i titoli selezionati in occasione del Giorno della memoria a gennaio 2021, con I libri dell’amore proposti per San Valentino, con i volumi scelti per riflettere sulla Giornata internazionale dei diritti della donna a marzo 2021 e con il percorso bibliografico sulla Giornata dell’acqua ad aprile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Borgosesia e Vercelli, procedure snelle per nullaosta dehors
Limitati gli adempimenti burocratici per bar e ristoranti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
23 aprile 2021
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I Comuni di Vercelli e Borgosesia, i due principali centri abitati del Vercellese, hanno messo a disposizione di baristi e ristoratori procedure semplificate per la richiesta di allestimento e ampliamento dei dehors, in vista dell’apertura al pubblico di lunedì. Nel centro valsesiano il sindaco Paolo Tiramani ha predisposto un modulo che non richiede marca da bollo, e non sarà necessaria alcuna autorizzazione paesaggistica: basterà solo il parere favorevole della polizia locale.
“L’auspicio – dice – è che questo limite di poter lavorare solo all’aperto possa venire presto superato, grazie ad un miglioramento della situazione generale: impegniamoci tutti a rispettare le regole, facciamo scendere la curva dei contagi e aiutiamo l’Italia intera a ripartire con nuovo slancio”.
Lo stesso succede a Vercelli, dove il Comune si è impegnato a sostenere gli esercenti del settore, duramente provato dai mesi di chiusura. “Per agevolare le tanto attese riaperture – spiega il sindaco Andrea Corsaro – abbiamo pensato ad una procedura snella e veloce per accogliere le richieste di ampliamenti o realizzazione di nuovi dehors per bar e ristoranti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torre Littoria di Torino torna ad essere abitata
Con appartamenti di lusso firmati da Benedetto Camerana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
16:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ritorna ad essere abitata la Torre Littoria, in pieno centro città, icona razionalista del rinnovamento urbano realizzato a Torino negli anni trenta, Nel grattacielo-torre, uno dei simboli urbani di Torino, lo studio Benedetto Camerana (Camerana&Partners) firma una serie di appartamenti, in cui le architetture barocche della città diventano protagoniste attraverso un gioco di vetrate e superfici riflettenti. Un gioco che ha il suo apice nella bolla vetrata della cucina, che si ispira alle installazioni riflettenti di Dan Graham, mentre le luci colorate ricordano i neon di Dan Flavin.
Il progetto è uno degli interventi di punta della collezione Prestige, programma di offerta residenziale di alto livello, con cui Reale Immobili, società di Reale Group, rafforza la sua offerta nel segmento residenziale nei centri storici delle principali città italiane.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.099 positivi, -126 ricoverati
In terapia intensiva -5. Guariti +1.667, i morti sono 19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si abbassa ancora il numero dei ricoverati Covid in Piemonte: in terapia intensiva sono 275 (- 5 rispetto a ieri), negli altri reparti 2.447 (con un calo di 121). Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta oggi 19 decessi (1 registrato oggi), 1.099 casi positivi, con un tasso del 4,3% rispetto ai 25.540 tamponi diagnostici processati (15.520 antigenici); la quota di asintomatici è del 40,3%.
Le persone in isolamento domiciliare sono 15.723, gli attualmente positivi 18.445, i guariti +1.767.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Stabile Torino riapre con Ionesco e Pirandello
Fonsatti e Vallarino Gancia, momento atteso e preparato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 26 aprile tornano insieme, in presenza, attori e pubblico del Teatro Stabile di Torino. “Un momento tanto atteso e tanto preparato – dicono direttore e presidente, Filippo Fonsatti e Lamberto Vallarino Gancia – per presentare al pubblico gli spettacoli allestiti nei mesi scorsi, quando a porte chiuse, l’attività del Tst non si è mai fermata”.
Si parte con due nuove produzioni firmate dal direttore artistico Valerio Binasco: al Teatro Carignano, proprio nel primo giorno di riapertura, debutta ‘Il piacere dell’onestà’, testo spietato di Luigi Pirandello. In scena lo stesso Binasco insieme a Giordana Faggiano, Orietta Notari, Rosario Lisma, Lorenzo Frediani, Franco Ravera. Binasco affronta per la prima volta Luigi Pirandello proprio sul palco del Carignano, dove ‘Il piacere dell’onestà’ debuttò il 27 novembre 1917 con Ruggero Ruggeri.
Alle Fonderie Limone di Moncalieri, va in scena in prima nazionale, il 27 aprile, ‘Le sedie’ di Eugène Ionesco, nella traduzione di Gian Renzo Morteo: un classico che ancora oggi demolisce tutte le convenzioni su cui si basa la nostra quotidianità. Michele Di Mauro e Federica Fracassi sono gli interpreti di questa amara commedia, i cui tratti assurdi si dissolvono in un vortice di parole che via via perdono senso, in una dimensione di frustrazione che a distanza di 70 anni dal debutto dello spettacolo sembra parlare al nostro disarmante presente. Repliche fino al 16 maggio 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Reggia Venaria riapre il 27 aprile insieme a Giardini
Riaprono anche Castello della Mandria e Castello di Moncalieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2021
18:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 27 aprile riaprono la Reggia di Venaria insieme ai Giardini e il Castello della Mandria, con prenotazione obbligatoria online, almeno 24 ore prima per sabato, domenica e festivi.
Il pubblico potrà tornare a visitare la residenza sabauda, e a passeggiare nei suoi ampi spazi verdi, ammirare la ‘Giostra di Nina’ di Valerio Berruti nella Galleria Grande e visitare anche la mostra dedicata al fotografo Paolo Pellegrin nelle Sale delle Arti.
A partire dal prossimo weekend entrerà poi nel vivo la programmazione di ‘Largo alla Primavera’, prima stagione del programma VenariaGreen, dedicato alle tematiche di natura, ambiente, paesaggio e sostenibilità, che caratterizza tutto il 2021 della Reggia di Venaria.
Anche il Castello di Moncalieri aprirà le porte dal prossimo venerdì 30 aprile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ceferin,possibili conseguenze per certi dirigenti
‘Real e Juve non hanno lasciato progetto, decidano dove stare’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 aprile 2021
20:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sebbene la Superlega sia implosa dopo essere stata rapidamente abbandonata dalla maggior parte dei partecipanti, Real Madrid, Barcellona, ;;Juventus e Milan non hanno lasciato il progetto. I dirigenti potrebbero subire alcune conseguenze”.
Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin a margine dell’Esecutivo di oggi che ha stabilito definitivamente le sedi dei prossimi Europei.
“È chiaro che i club dovranno decidere se sono un club di Superlega o se sono un club europeo – ha detto ancora Ceferin -.
Nel primo caso, ovviamente, non giocheranno in Champions League.
Se sono pronti a farlo, possono giocare nella loro competizione.
Stiamo ancora aspettando la perizia legale e poi diremo, ma tutti dovranno affrontare le conseguenze per le loro decisioni, e lo sanno bene”. “C’è però una situazione molto diversa tra i club che hanno ammesso il proprio errore e hanno abbandonato il progetto – ha concluso il presidente dell’Uefa – e gli altri, che invece non vogliono credere che tutto sia finito nonostante lo sappiano”. CALCIOJUVENTUS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 19:01 DI MERCOLEDÌ 21 APRILE 2021
ALLE 23:13 DI GIOVEDì 22 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: tapiro d’oro gigante per Andrea Agnelli
A bordo di camioncino, Staffelli vuole consegnarlo a presidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
19:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un tapiro d’oro gigante a bordo di un camioncino si sta aggirando tra l’Allianz Stadium e la Continassa, quartier generale della Juventus. Il volto di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, guida la troupe per “omaggiare” il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, dopo il fallimento del progetto Superlega. JUVENTUSCALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter pareggia ma va a +10 sul Milan, vince la Juve
Il Cagliari vince a Udine, un punto per Benevento e Toro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
22:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter pareggia 1-1 alla Spezia e allunga ancora in vetta, ora è a +10, dopo il ko del Milan col Sassuolo nel turno infrasettimanale, 32/a giornata, di serie A.
Vince la Juventus, 3-1 al Parma, e si prende tre punti importanti in chiave salvezza il Cagliari, vincendo 1-0 a Udine.
Giornata della Terra, Cheli a Area X: ‘Terra unica, proteggiamola’
Astronauta ospite di Intesa Sanpaolo Assicura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
09:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scalare l’Everest dopo averlo potuto ammirare dall’alto, in volo sullo Space Shuttle: è l’esperienza straordinaria che l’astronauta Maurizio Cheli racconterà stasera alle 18,30 in diretta streaming da areax.info in occasione della Giornata mondiale della Terra.
“Per me raccontare questa esperienza significa diffondere un messaggio di protezione del nostro Pianeta – anticipa Cheli – Dall’alto si vede bene l’effetto dell’uomo sulla Terra. Anche quando si cammina su montagne impegnative si notano cambiamenti, come i ghiacciai ridotti in estensione. Ma il nostro Pianeta è unico e dovremmo cercare di proteggerlo”. Dopo tutto, conclude Cheli, “è la nostra unica navicella”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Blitz No Tav nella notte, imbrattati i muri della sede Telt
Scritte e schizzi vernice a Torino A esame immagini sorveglianza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
09:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I No Tav hanno imbrattato nella notte a Torino, con schizzi di vernice nera e scritte, i muri perimetrali della sede di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare e poi di gestire la Torino-Lione.
L’azione in via Paolo Borsellino, a due passi dal Palazzo di Giustizia, nei giorni successivi all’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo autoporto di San Didero, che ha riacceso in Valle di Susa le proteste No Tav.
Le forze dell’ordine visioneranno le immagini delle telecamere di sicurezza nel tentativo di identificare i responsabili dell’azione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Off Topic non si ferma, prosegue formazione hub culturale
Dal marketing alla formazione per resistere alla pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna anche ad aprile Off Camp, il progetto di formazione ideato dall’Off Topic di Torino in risposta alla pandemia e alla chiusura dei centri culturali e dei luoghi di spettacolo. Lanciato lo scorso gennaio e destinato a tutto lo staff dell’hub culturale, è diventato il format di un luogo che crede nella formazione continua come asset per chi fa cultura e come forma di responsabilità, sia verso il pubblico sia verso ciò che rappresenta in quanto luogo di inclusione sociale.
Off Camp è ideato da The Goodness Factory in collaborazione con Cubo Teatro e Klug per i lavoratori di uno spazio che, dalla sua prima chiusura a causa della pandemia, non ha smesso di resistere e che, grazie a formatori e aziende di settore che hanno sostenuto il progetto, ha la possibilità di non soccombere e di continuare a crescere formandosi.
Le attività toccano le molteplici aree lavorative, tematiche e progettuali di Off Topic: digital marketing e comunicazione efficace, innovazione sociale, progettazione culturale, formazione in diritto dello spettacolo, sviluppo sostenibile e ambiente, superamento del gender gap (anche) con l’autocoscienza maschile, storia del quartiere, tecniche base sull’utilizzo degli impianti audio e luci, progettazione in ambito enogastronomico e tanto altro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID:Piemonte vuole AstraZeneca da Danimarca
Rinaudo, nessun problema scarsa adesione fra over 70 e over 60
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
09:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte è pronto ad acquistare dalla Danimarca le partite inutilizzate di AstraZeneca.
Obiettivo, non frenare la campagna vaccinale garantendo le forniture ai medici di famiglia costretti in questi giorni a rallentare le inoculazioni per carenza di dosi.
“Dall’Ambasciata – afferma l’assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati – ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte. Abbiamo già informato il Ministero della Salute”.
Questa sera, intanto, la Regione ha siglato un nuovo accordo proprio con i medici di base con l’obiettivo di dare una ulteriore spinta alla campagna vaccinale. E’ stata concordata la fornitura prioritaria dei vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson per completare nel più breve tempo possibile la copertura vaccinale degli over 60. Per le fasi successive, che coinvolgeranno le fasce di popolazione più giovani, verrà valutata la distribuzione dei vaccini Pfizer e Moderna. Per l’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi, “è stata scritta una nuova e importante pagina di collaborazione con i medici di famiglia che produrrà un rafforzamento della campagna vaccinale, non solo sul piano delle inoculazioni, ma anche sul fronte altrettanto determinante della corretta informazione”.
Antonio Rinaudo, commissario della Regione per l’emergenza Covid, sottolinea che non esiste un problema di scarsa adesione degli over 70 e soprattutto degli over 60. “Con i cittadini over 70 e over 60 – afferma l’ex magistrato – non ci sono problemi: piano piano anche coloro che appartengono a queste fasce di età si stanno prenotando, c’è tutto il tempo perché lo facciano. Siamo partiti da poco e certamente finora l’adesione è inferiore a quella delle fasce di popolazione più anziana, ma forse è stata mal compresa la comunicazione, nel senso che qualcuno ancora non sa di potersi già prenotare e vaccinare. Ma non c’è da preoccuparsi, né da pensare a defezioni legate al tipo di vaccino. Anche perché noi abbiamo detto che per la scarsità di AstraZeneca, dato ai medici di base per fare le vaccinazioni nei loro ambulatori, nei centri vaccinali gestiti dalle Asl consigliamo di immunizzare gli over 60 e gli over 70 anche con Pfizer”.
“Il Piemonte – rimarca Rinaudo – è pronto per superare le 30 mila dosi al giorno. Ma ci atteniamo alle disposizioni che il commissario Figliuolo ritiene di dare. Siamo in una situazione strana: da un lato ci dicono di non superare le 24 mila somministrazioni al giorno, e dall’altro ci ampliano sempre più la platea dei soggetti da vaccinare”.
E mentre da oggi è operativo anche l’hub di Real Mutua a Torino, che ha una capacità potenziale di mille inoculazioni al giorno, le persone che hanno ricevuto il vaccino comunicate dall’Unità di Crisi della Regione sono 24.929, inclusi 5.331 richiami. Dall’inizio della campagna sono state somministrate 1.296.673 dosi, corrispondenti al 93,3% di quelle disponibili.
I nuovi casi di Covid sono 1.026, con un’incidenza del 5,1% rispetto ai 20.188 tamponi. In terapia intensiva – 4 ricoverati rispetto a ieri (totale a 277), negli altri reparti -87 (totale a 2.666). E con 48 decessi, è stato superato il tetto delle 11 mila vittime da inizio pandemia (11.039).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mano a comando vocale, ‘bimbo farfalla’ può usarla di nuovo
Protesi restituisce la presa a un paziente con malattia rara
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
10:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Li chiamano ‘bambini farfalla’, la loro pelle talmente fragile che si riempie di continuo di vesciche e piaghe. Paragonato a quello delle ustioni di terzo grado, il dolore è solo una delle gravi conseguenze della epidermolisi bollosa, malattia genetica che coinvolge tendini e nervi, portando alla perdita dell’uso delle mani.
Proprio come accaduto a Gianfranco Parisi, oggi 39 anni, che ha ritrovato l’uso di un arto grazie a una mano tridigitale mioelettrica a comando vocale.
Ad applicare l’arto bionico è stata l’Officina Ortopedica Maria Adelaide, azienda torinese tra le poche accreditate per questo genere di attività. “Utilizzando strumenti commerciali ormai di uso comune come Alexa – spiega Roberto Ariagno, direttore dell’Officina – è possibile comandare con la voce alcune app installate sullo smartphone. Partendo da questo principio, abbiamo selezionato alcuni interruttori comandabili via wi-fi e li abbiamo interfacciati con l’elettronica della mano mioelettrica, sostituendo il segnale che, di norma, arriva da un elettrodo posizionato sulla pelle, con quello dell’interruttore. Quindi abbiamo installato un deviatore per selezionare la modalità ‘vocale’ o un bottone che Gianfranco può azionare con il dito dell’altra mano”.
L’Asl di Torino ha contribuito a pagare quasi del tutto l’innovativa protesi. “Sono emozionato – racconta Gianfranco – E’ stato bellissimo prendere di nuovo qualcosa con la mano destra. Era un obiettivo importantissimo per me e non voglio fermarmi: voglio al più presto una protesi anche per la mano sinistra”. TECNOLOGIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata Terra: a Torino 3 mila nuovi alberi insieme a Ikea
Nuovo parco urbano a sud stabilimento di Mirafiori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
10:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arriva a Torino, con 3 mila alberi piantati nel Parco Piemonte, l’iniziativa ‘Compostiamoci Bene’ di Ikea Italia. Il nuovo parco urbano, che rientra nell’ambito della Campagna Mosaico Verde di AzzeroCO2 e Legambiente, permetterà di ripristinare un’area di 3 ettari a sud dello stabilimento di Mirafiori, vicino agli orti urbani ‘Orti Generali’ e al fiume Sangone, prestando particolare attenzione alla biodiversità.
“Prosegue il programma di forestazione urbana della Città di Torino – sottolinea l’assessore al Verde, Alberto Unia -. Negli ultimi anni, nel solo Parco Piemonte sono state messe a dimora in tre diversi interventi quasi 10 mila nuove piante, per un totale di circa 40 mila nuovi alberi su tutto il territorio cittadino. Soluzioni basate sulla foresta urbana sono fondamentali per costruire un modello di città più sostenibile e resiliente, capace di contrastare i cambiamenti climatici e attenta alla qualità della vita dei propri cittadini”.
“Con la nostra campagna ‘Compostiamoci Bene’ – aggiunge Ylenia Tommasato, Country Sustainability Manager di Ikea Italia – vogliamo ispirare le persone a compiere nella vita di tutti i giorni scelte più sostenibili e siamo orgogliosi di collaborare anche quest’anno alla realizzazione di un importante progetto di riqualificazione ambientale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il Castello di Rivoli dal 29 aprile sarà hub vaccini
Primo museo d’arte contemporanea a destinare sale espositive
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
10:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 29 aprile sarà possibile vaccinarsi al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 16 nelle sale della mostra di Claudia Comte al terzo piano del Museo verranno somministrati i vaccini anti Covid.
Il progetto-pilota, definito con la Città di Rivoli e l’Asl To3, è in sinergia con Cultura Italiae che aveva proposto la riapertura dei luoghi della cultura quali presidi a tutela della salute dei cittadini. Il Castello di Rivoli è il primo museo d’arte contemporanea che destina sale espositive a sede vaccinale.
L’artista Claudia Comte ha creato appositamente una nuova opera sonora – The Pattern That Connects, 2021 composta con la collaborazione di Egon Elliut – che sarà diffusa dal 29 aprile negli spazi dove si somministrano i vaccini.
“Il Piemonte – commenta Vittoria Poggio, assessore alla Cultura della Regione Piemonte – ha superato un milione di vaccinazioni totali e si conferma la prima regione italiana per numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, ricevendo anche la seconda dose. Per la Regione è anche un momento storico importante, perché stiamo definendo le linee di indirizzo dello sviluppo del Piemonte dei prossimi 10 anni.
Continuiamo a costruire cultura nella speranza che si possa tornare presto a riaprire tutti gli spazi museali in sicurezza”.
“E’ un’iniziativa avviata dalla direttrice Carolyn Christov-Bakargiev con l’assenso del consiglio di amministrazione, che sottolinea il valore civile dei luoghi con funzioni pubbliche come il nostro Museo nel mettersi a servizio della comunità”, sottolinea la presidente del Castello di Rivoli, Francesca Lavazza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compagnia San Paolo: 4 milioni per la cultura, 2 nuovi bandi
Per ampliare offerta culturale e attrarre artisti d’avanguardia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
11:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia due nuovi bandi per offrire a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nuove opportunità per la ripartenza della cultura con un sostegno di oltre 4 milioni di euro nel 2021.
“Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale sono le strade che la Fondazione ha scelto di intraprendere per rispondere alla complessità del presente: anche per la cultura si impone la necessità di una nuova riflessione che sappia dimostrarsi contemporanea aprendosi al confronto con prospettive complesse e innovative, a ricerche capaci di cogliere sfide e rischi culturali, a espressioni interdisciplinari e sconfinanti tra i generi e i media, a nuove funzioni e metodi”.
I due bandi – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori e Art Waves. Per la creatività, dall’idea alla scena – nascono dall’attualizzazione di tre storici bandi della Compagnia di San Paolo: il bando Luoghi della cultura, il bando Performing arts e il Bando ORA!, dedicati rispettivamente al sostegno di progetti di valorizzazione dell’identità culturale dei territori, alla programmazione nelle arti performative e alle produzioni culturali. Con il bando Luoghi della cultura, la cui prima edizione risale al 2017, la Fondazione ha sostenuto negli anni 117 progetti per oltre 10 milioni di euro, mentre con il bando Performig Arts la Compagnia di San Paolo ha sostenuto 280 iniziative dal 2015 per un investimento di 10 milioni di euro circa. Il bando ORA!, dedicato alle produzioni culturali innovative, ha avuto due edizioni nel 2015 e nel 2018 sostenendo 47 progetti con oltre due milioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Progetto contro spreco alimentare, 40 mila food bag ‘green’
Iniziativa Epat e Ascom con Comune, Camera Commercio e Iren
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
12:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La crescita dell’asporto del cibo ha provocato un maggiore impatto degli imballaggi sull’ambiente.
Il 90% dei ristoranti è già attrezzato, ma per intensificare la lotta allo spreco alimentare e la riduzione dei rifiuti parte un percorso di sensibilizzazione, anche perché si prevede che delivery e asporto, che hanno avuto una forte spinta con il Covid, rimarranno anche in futuro: 40 mila food bag in carta e bioplastica biodegradabile e compostabile, realizzate da Sis, per portare a casa il cibo non consumato, per il delivery o l’asporto, con il supporto di Novamont, saranno consegnate gratuitamente a bar, ristoranti e gastronomie.
L’iniziativa è dell’Epat e dell’Ascom Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Torino, della Camera di commercio e con il supporto di Amiat Gruppo Iren.
“I nostri imprenditori oggi hanno problemi di sopravvivenza, ma la sensibilità verso l’ambiente sarà uno dei temi centrali del post Covid. Abbiamo il dovere di spingere l’attenzione sui temi ambientali” afferma la presidente dell’Ascom, Maria Luisa Coppa. “In Italia l’84% dei consumatori è disposto a pagare di più per un prodotto o servizio green e il 43% associa ai prodotti e servizi sostenibili una qualità superiore. E’ una sensibilità che nella ristorazione già esiste, ma vogliamo continuare a coltivarla”, sottolinea iI direttore dell’Epat Torino, Claudio Ferraro.
“Iniziative come questa che coinvolgono gli attori del territorio in percorsi virtuosi avviati dall’Amministrazione, si inseriscono nel percorso verso un modello di sviluppo della città improntato sull’economia circolare”, aggiunge l’assessore all’Ambiente della Città di Torino Alberto Unia. “Questa iniziativa assume particolare importanza in un momento in cui la ristorazione è in grande difficoltà per la pandemia che ha reso necessario adottare soluzioni innovative per poter continuare a operare” conclude Christian Aimaro presidente di Amiat Gruppo Iren.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata Terra: Fidenzi (RAIT88), tema è biosicurezza
Urge cabina di regia, da cambiamenti climatici rischi pandemie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 aprile 2021
14:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una cabina di regia sui rischi non convenzionali, “inclusi quelli connessi alle problematiche emergenti di biosicurezza, dato che ci potremmo attendere altre emergenze simili, non concepibili fino a poco tempo fa prima dello shock dovuto alla diffusione globale del coronavirus”. Ad auspicarla, in occasione della Giornata della Terra del 2021 dedicata al tema “Restore Our Earth” è il Chief Global Strategist della RAIT88, hub strategico per la Difesa, Alessandro Fidenzi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il cambiamento climatico ha alterato gli habitat e le specie sono migrate verso altre aree, portando con sé i propri virus, come ha confermato una recente ricerca dell’università di Cambridge – spiega Fidenzi -. Tale dinamica non solo ha apportato cambiamenti nelle regioni in cui sono presenti agenti patogeni, ma molto probabilmente ha consentito nuove interazioni tra animali e virus, incrementando le opportunità per i microrganismi di trasmettersi ed evolversi al punto da diventare pericolosi per l’uomo. La strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici è stata presentata dalla Commissione Europea verso i primi mesi dell’anno, mentre sfortunatamente il nostro Paese non si è ancora pienamente adeguato a questa nuova fase. Peraltro – conclude Fidenzi -, nel precedente mese di gennaio è partita la Valutazione ambientale strategica (Vas), ma ora urge una decisa accelerazione. In questa delicata fase di transizione per il genere umano, urge quindi una cabina di regia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sestriere Film Festival, a luglio l’undicesima edizione
Sindaco Poncet, una consuetudine e un grande evento culturale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
14:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tutto è pronto per l’undicesima edizione del Sestriere Film Festival in programma dal 31 luglio al 7 agosto al Cinema Fraiteve, con ingresso libero. Ovviamente nel pieno rispetto delle nome Covid che saranno attive in quel periodo.
Il Festival più alto d’Europa, a 2.035 metri, è ormai un evento consolidato e molto atteso dagli amanti del cinema e della montagna, organizzato dall’Associazione Montagna Italia. Una rassegna interamente dedicata alla cultura di montagna che promuove le terre alte attraverso il cinema, ma anche diversi eventi collaterali di arte, musica, fotografia, premiazioni, escursioni.
“Il Sestriere Film Festival oramai raccoglie consensi ovunque per la natura poliedrica del suo programma, per la partecipazione di pubblico e per la bellezza della località”, dice Roberto Gualdi, presidente della rassegna. “Siamo pronti ad una nuova edizione – dichiara il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – una kermesse di altro profilo culturale divenuta una realtà importantissima sia per gli ospiti che frequentano in estate la nostra stazione turistica, sia per i tanti appassionati della montagna che inviano le proprie storie di imprese nelle terre alte”. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cirio, se si fa un accordo lo si deve rispettare
Governatore Piemonte, numeri si ribaltano su vita persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido l’impostazione di Draghi su alcune tematiche, non condivido il fatto che sull’apertura delle scuole un accordo fatto in Conferenza delle Regioni il giorno prima sia stato di fatto modificato dal Consiglio dei Ministri. Perché il Consiglio dei Ministri quando scrive 60 o 70% ha finito i suoi problemi scrivendo quel numerino, ma quel numerino si ribalta sulla vita delle persone”.
Ad affermarlo, intervistato da Massimo Giannini sull’online del quotidiano La Stampa, è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a proposito della riapertura delle scuole da lunedì.
Cirio ricorda che in Conferenza delle Regioni “alla presenza dei ministri Gelmini, Lamorgese, Bianchi e Giovannini, abbiamo concordato una linea, e abbiamo scritto 60% ma tendente al 100% perché noi vogliamo rimandare tutti a scuola, ma in sicurezza. E abbiamo anche detto mandiamo al 100% il primo e l’ultimo anno delle superiori. Se questo viene cambiato è un problema – sottolinea Cirio – e tutte le Regioni e le prefetture, che hanno competenza sui trasporti, si sono trovate stamattina a doversi riconvocare per cambiare questo numerino. Questo è un esempio di come quello che si decide chiusi in un palazzo di Roma poi ha effetti nella vita reale. Cambiare questo numerino – conclude – è un cambio reale e sostanziale, oltre a essere un problema di metodo, perché pacta sunt servanda”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tenda bis, il processo si sdoppia tra Torino e Cuneo
Accolte istanze difesa.Tribunale capoluogo decide su 10 imputati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
22 aprile 2021
14:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si divide in due tronconi il processo per il cantiere del Tenda bis tra Italia e Francia: per le accuse più gravi, ma a rischio prescrizione, procederanno i tribunali di Torino e quello di Cuneo. Questa mattina il giudice ha accolto le istanze delle difese sull’incompetenza territoriale di Cuneo sui reati contestati principalmente alla Fincosit, l’azienda che gestiva il cantiere sequestrato a maggio 2017 dalla guardia di finanza.
Il tribunale di Cuneo procederà per le accuse a cinque imputati per furto di materiali di cantiere, che secondo l’accusa veniva rivenduto in nero per un guadagno di 100 mila euro, e violazione delle norme ambientali e sugli esplosivi.
Altri 10 imputati saranno giudicati dal tribunale di Torino per le accuse di truffa aggravata, frode in pubbliche forniture, falso ideologico. I difensori avevano chiesto il trasferimento a Torino perché gli stati avanzamento lavori del cantiere a Limone sarebbero stati firmati nel capoluogo piemontese e consegnati negli uffici Anas di Torino.
Gli imputati sono quasi tutti dipendenti Fincosit, insieme agli incaricati Anas e ai professionisti responsabili di supervisioni e consulenze. Parti civili nel processo sono il Comune di Limone, Anas, Provincia di Cuneo e Stato francese (il cantiere del Tenda bis è pagato al 42% dalla Francia).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lega sospende proposta di legge sul gioco d’azzardo
Preioni, è solo un arrivederci,presto nuova proposta maggioranza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Lega ha chiesto la sospensione della proposta di legge di Claudio Leone sul gioco d’azzardo.
L’annuncio è arrivato questo pomeriggio in apertura di seduta dal capogruppo Alberto Preioni, dopo che i lavori erano stati sospesi ieri per dare modo alla maggioranza di confrontarsi sul provvedimento, che non era condiviso dagli altri esponenti del centrodestra.
“E’ un cambio di strategia della maggioranza – ha detto Preioni – che è arrivata a una conclusione comune, tenendo conto sia delle esigenze sanitarie, sia di quelle economiche. Ma è solo un arrivederci, saremo in aula con una nuova proposta condivisa tra poche settimane. La Lega non lascerà soli i cinquemila lavoratori del settore”.
“La nostra decisione – ha aggiunto – è dovuta alla distorsione della democrazia che c’è stata in questa aula, perché 65 mila emendamenti ostruzionistici generati da un click, senza alcuna fatica, non sono una espressione di democrazia.
Cambiamo strategia perché non possiamo lasciare i lavoratori del settore appesi al filo di un ostruzionismo becero”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile: su MyMovies film su partigiani del Canavese
Disponibile dal 23 aprile ‘I partigiani alpini della VI G.L.’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
15:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 70 anni di distanza il film ‘I partigiani alpini della VI G.L.’, dal 23 aprile fino al 2 maggio disponibile gratuitamente su MyMovies, ricostruisce e racconta la vita di una delle formazioni partigiane del Canavese più attiva, dalla sua nascita nelle campagne nel 1943, all’adesione massiccia dei giovani nel ’44 e alle sue azioni nel ’45, quando, con la ritirata delle truppe naziste verso la Svizzera, quel territorio precipitò nuovamente sotto l’oppressione militare. Ad organizzare la proiezione, in occasione della Festa della Liberazione, sono il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Cineteca di Bologna.
“Sono convinta – racconta la regista Anna Albertano – che ad oggi la Resistenza partigiana, capitolo della storia italiana tanto dibattuto, sia ancora poco conosciuta nelle sue differenziazioni geografiche. Della Resistenza in Canavese, per esempio, si ricordano sempre soltanto alcuni episodi, a me premeva invece ricostruire l’intera storia dei partigiani che là hanno aderito agli ideali di Duccio Galimberti e del loro profondo legame con la popolazione civile”. Il film è frutto di una lunga ricerca tra le principali fonti bibliografiche, memorie, saggi e studi, fotografie, video raccolti dall’Archivio Mario Ceretto, creato in memoria di Mario Ceretto, ex partigiano di Giustizia e Libertà, poi imprenditore che si è esposto alla ‘ndrangheta in Canavese con la collaborazione di scrittori, critici e registi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vilipendio, pm Torino ricorre contro assoluzione Salvini
Leader Lega era stato prosciolto per tenuità del fatto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
15:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Torino ha presentato ricorso in appello contro la sentenza con cui lo scorso 22 marzo il tribunale ha sostanzialmente assolto per “tenuità del fatto” Matteo Salvini dall’accusa di vilipendio all’ordine giudiziario.
Il leader della Lega è stato processato perché nel 2016, durante il congresso regionale del partito, nel corso del suo intervento parlò, riferendosi alla magistratura, di “schifezza” e di “cancro da estirpare”.
Secondo la procura il comizio si tenne di fronte a un migliaio di persone e in favore di telecamere, e non può essere considerato “un fatto tenue”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Penna stilografica Pininfarina Pf Two riceve Red Dot Award
‘Posizione di leadership anche nella scrittura tradizionale’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
15:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pf Two, la nuova elegante penna stilografica Pininfarina progettata per portare innovazione nel mondo della scrittura, viene premiata con il prestigioso Red Dot Award nella categoria Office Supplies and Stationery. “La vittoria del Red Dot Award rappresenta un’ulteriore conferma dell’incredibile lavoro svolto per portare novità, design senza tempo e massima qualità nel mondo della scrittura”, afferma Davide Fabi, ceo di Signature.
“La Pf Two si concentra sulla bellezza dei dettagli, il piacere della scrittura manuale e la magia che essa assume all’interno dell’era digitale.” “Pininfarina Segno gode già di un’ottima reputazione per aver creato una nuova categoria di strumenti di scrittura senza inchiostro e senza limiti” afferma Polo Pininfarina, presidente del Gruppo. “Con l’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento, abbiamo rivendicato una posizione di leadership anche nel settore della scrittura tradizionale, dimostrando ancora una volta il nostro costante desiderio di eccellere”. Il Red Dot Award: Product Design risale al 1955 e ha il compito di premiare i migliori prodotti per un determinato anno.
Anche per il 2021, i circa 50 giurati sono stati ancora una volta fedeli al motto “alla ricerca di buon design e innovazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata Terra: Marnati, averne cura atto di responsabilità
Assessore, Piemonte esempio virtuoso tutela del territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
15:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dati sul consumo di suolo in Piemonte, al di sotto della media nazionale, “dimostrano come la nostra regione sia un esempio virtuoso di tutela del territorio.
Prendersi cura della propria terra è un atto di responsabilità verso le future generazioni.
La priorità è quella di recuperare le grandi aree abbandonate delle città per rilanciare l’economia e diminuire il degrado urbano”. A dirlo l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che ha come tema per questa edizione ‘Ripariamo il nostro Pianeta’.
Un tema, quello della sostenibilità ambientale, messo al centro anche in numerosi progetti presentati, a valere sul Recovery Fund, dalla Regione Piemonte sui capitoli ambiente ed energia.
Un capitolo importante, nella lotta ai cambiamenti climatici, è per la regione quello tutela del suolo. Stando ai dati del Rapporto 2000 del Sistema Nazionale per la Protezione dell’ambiente, riferito al 2019, per il Piemonte si stima un consumo di suolo complessivo di circa 170.700 ettari pari al 6,72% della superficie totale regionale, valore percentualmente inferiore al dato nazionale e tra i più bassi del nord Italia, in particolare rispetto alle regioni confinanti. Inoltre l’incremento netto di suolo consumato nel 2019 in Piemonte è stato di 222 ettari, costante rispetto al 2018 e in flessione rispetto agli anni precedenti, 552 ettari nel 2017 e 392 ettari nel 2016.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Startup Offtopic, prodotti in seta e rimboschimento pianeta
Fondata da due giovani di Chivasso ha pianto alberi in Amazzonia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Offtopic, startup fondata da due giovani under 35 sardi residenti a Chivasso (Torino), Mauro e Roberto Piras, e specializzata nel commercio di prodotti per viso e capelli in seta naturale al 100%, confezionati in un packaging completamente riciclabile e riciclato e testati Oeko-Tex. Inoltre, per ogni ordine effettuato, Offtopic contribuisce al rimboschimento del pianeta grazie all’associazione benefica ambientale One Tree Planted che sostiene.
Finora Offtopic ha piantato 15 alberi nella Foresta Amazzonica.
“L’intuizione ci è venuta durante il primo lockdown, dopo alcune conversazioni con nostre conoscenti che lamentavano l’impossibilità di andare dal parrucchiere o dall’estetista.
Capendo che era un problema reale, abbiamo iniziato a pensare a delle soluzioni che andassero incontro ai bisogni estetici delle persone. In Italia, una realtà di questo tipo ancora non esisteva, così abbiamo colto l’occasione di portare nel nostro Paese una tendenza già esistente in America e Australia”, spiega Mauro Piras, già fondatore di un’altra startup, Nowave, che commercializza occhiali non graduati anti luce blu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Christillin, sanzioni morali ma niente espulsioni
Dirigente Fifa: non si può fare processo a intenzioni dei club
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 aprile 2021
15:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Escludere dalle coppe europee le squadre che avevano aderito alla Superlega? “No, non credo vadano espulse, ci saranno delle sanzioni di tipo morale o qualcosa del genere, ma non si può fare il processo alle intenzioni”. E’ quanto ha detto a Rai Radio1, ospite del programma ‘Un Giorno da Pecora’, Evelina Christillin, manager e componente dell’esecutivo FIFA.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Christillin, “io presidente Juve? smentisco al 100%”
Dirigente Fifa: “E poi non mi piacerebbe, troppo casino”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 aprile 2021
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Evelina Christillin ha smentito le voci che la vorrebbero alla presidenza della Juventus nel caso di un passo indietro dell’attuale numero uno del club, Andrea Agnelli, dopo le vicende legate al progetto Superlega.
Intervenuta ai microfoni del programma di Raiuno ‘Un giorno da pecora’, la dirigente dell’esecutivo Fifa, in risposta a una domanda in proposito, ha detto: “Macchè, si tratta di boatos, smentisco al 100%”.
E a un’ulteriore richiesta se, in caso, le piacerebbe diventare Presidente del club bianconero ha detto “no, grazie, troppo casino, meglio stare nelle retrovie”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Neos (Alpitour) entra nel programma Iata Travel Pass
Per i passeggeri passaporto digitale per gestire i viaggi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour, entra nel programma Iata Travel Pass, come prima e unica italiana attualmente nel progetto. Dal primo maggio i passeggeri che viaggeranno con Neos da Milano a Tenerife potranno utilizzare il programma che ha dato vita a un “passaporto digitale” implementato attraverso una app mobile e utile ad aiutare i passeggeri a gestire in modo semplice e sicuro i propri viaggi, in linea con i requisiti governativi e sanitari.
“Siamo convinti che lo Iata Travel Pass diverrà un modello condiviso e universalmente riconosciuto, affidabile e sicuro, che tutela anche i dati personali degli utenti. Speriamo che la collaborazione con Iata e il nostro contributo possa offrire strumenti in più per ampliare la sperimentazione e aiutare la ripartenza di uno dei settori più stressati dall’emergenza” spiega Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos.
A VOIhotels, la catena alberghiera del Gruppo, e Allegrini, azienda specializzata nella produzione di amenities, in un nuovo progetto che prevede, a partire dall’estate 2021, una linea di cortesia naturale e sostenibile in tutti gli hotel italiani della collezione leisure. Una scelta che permetterà di ridurre drasticamente gli sprechi, in primis l’utilizzo di plastica nelle strutture della catena alberghiera del Gruppo Alpitour. Al riguardo ti invio il cs, il ritratto di Gabriele Burgio (Presidente e AD del Gruppo Alpitour), della nuova linea VOI Loves Earth e di una struttura VOIhotels dove sarà adottata questa linea.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sit-in lavoratori spettacolo, subito un tavolo
Per discutere la legge di riforma del settore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sit-in anche a Torino, come in altre città italiane, dei lavoratori dello spettacolo appartenenti alle reti nazionali ‘Professionisti Spettacolo e Cultura-Emergenza Continua’ e ‘Rete Intersindacale Risp’. La manifestazione “in appoggio” alla delegazione che oggi pomeriggio viene ricevuta dai ministri della Cultura e del Lavoro, Dario Franceschini e Andrea Orlando, per chiedere loro l’apertura immediata di un tavolo permanente.
Una delegazione dei manifestanti, riuniti in piazza Castello, è stata ricevuta in prefettura. “Dopo l’ultima grande manifestazione nazionale del 27 marzo, che si è tenuta in una ventina di città, abbiamo ottenuto l’incontro di oggi a Roma – spiega Elio Balbo, portavoce del presidio di Torino – adesso l’importate è non mollare per ottenere quello che chiediamo da un anno e che oggi viene ribadito ai ministri, e a molti prefetti, l’istituzione immediata di un tavolo interministeriale per discutere e costruire la legge di riforma del settore, e l’accreditamento dell’intera contribuzione figurativa per gli anni 2020 e 2021 per tutte le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo. Essere qui oggi in prefettura è un modo per fare arrivare a Roma un ulteriore pressing in appoggio al lavoro della delegazione.
Vogliamo essere ottimisti, stavolta ci ascolteranno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.464 positivi e 46 morti, 2.114 guariti
Lieve incremento terapie intensive, in calo altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.464 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 5,9% di 24.993 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 557 (38%).
Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che segnala anche 46 decessi, di cui tre verificatisi oggi, e 2.114 guariti. In lieve incremento le terapie intensive, dove i ricoverati sono 280 (+3), mentre i ricoverati negli altri reparti, ancora in calo, sono 2.568 (-98). Le persone in isolamento domiciliare sono 16.284, mentre gli attualmente positivi sono 19.132.
Dall’inizio dell’emergenza, dunque, il Piemonte ha registrato 341.981 positivi, 11.085 decessi e 311.764 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Lago Maggiore, passerella per unire Isole Borromee
Proposta imprenditore, per ripartire serve una idea nuova
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
22 aprile 2021
17:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una passerella sul lago Maggiore, Come quella realizzata sul Lago d’Iseo, per collegare le Isole Borromee. E’ la proposta lanciata dall’imprenditore Antonio Zacchera, del gruppo Zacchera Holtel, che ha ipotizzato una passerella ecocompatibile e panoramica per unire l’isola Bella e l’isola dei Pescatori, di fronte a Stresa (Vco), sulla sponda piemontese del lago Maggiore.
“Sono 30 anni – spiega Zacchera – che sul lago Maggiore non c’è un’idea nuova. Abbiamo sempre vissuto di rendita. Ora per superare questo momento, con il Covid che ha avuto un impatto devastante sul nostro turismo, ci vuole una proposta innovativa”. L’idea è di permettere di turisti di passare da un’isola all’altra ”camminando sulle acque e godendo di un’esperienza turistica e sensoriale unica”.
La passerella verrebbe realizzata in materiali eco compatibili e consentirebbe anche di ridurre i gas di scarico dei battelli che effettuano i collegamenti tra le isole. I promotori dell’idea, che potrebbe sfruttare i fondi del Recovery Plan, pensano che ”in sei anni si possano portare oltre 400 mila persone sul lago, con un aumento degli arrivi del cinquanta percento rispetto ai dati del 2019. Il costo di realizzazione dell’opera è stimato tra gli 800 e i 950 mila euro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non provvede a figlia, ex calciatore Manfredini condannato
Camille ha 25 anni, ‘sempre cercato ma non mi ha mai voluta’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha una figlia di cui si è sempre disinteressato e alla quale non ha mai voluto provvedere: con questa accusa Christian Manfredini, 46 anni, ex giocatore in varie squadre di calcio di serie A, oggi è stato condannato dal Tribunale di Torino, che lo ha riconosciuto colpevole violazione degli obblighi di assistenza familiare. Ad attivare l’azione giudiziaria è stata la figlia, Camille, oggi 25enne, laureata in ingegneria.
“Io l’ho sempre cercato – racconta – ma lui non mi ha mai voluta né vedere né sentire. Mi ha persino bloccata su WhatsApp e sui social”. Il giudice ha inflitto a Manfredini 2 mesi di reclusione in continuazione con una precedente condanna, pronunciata nel 2018, per il medesimo atteggiamento: la pena complessiva è ora di 10 mesi. Camille si è costituita parte civile con l’avvocato Alessandro Dimauro e ha ottenuto il diritto a un risarcimento per i danni non patrimoniali e una provvisionale di 2000 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Slow Food e Lavazza insieme per la Coffee Coalition
Rete unisce tutti gli attori della filiera del chicco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
18:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unire tutti gli attori della filiera del chicco nel nome di un caffè buono, pulito e giusto.
Nasce con questo obiettivo, nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto, la Slow Food Coffee Coalition, una rete voluta da Slow Food e Gruppo Lavazza per costruire un nuovo modello di relazione, ispirato ai valori della cooperazione, creare nuove connessioni e migliorare la relazione tra agricoltori e consumatori, per irrobustire il primo e più fragile anello della filiera e promuovere l’identità e la conoscenza del caffè.
Per portare avanti questa sfida è stato stilato un vero e proprio manifesto, con i 10 pilastri per un caffè buono pulito e giusto per tutti, al quale sono invitati ad aderire tutti i componenti della filiera che vogliono impegnarsi a salvaguardare il caffè e supportare una filiera sostenibile. Una rete mondiale, fatta di produttori, torrefattori, distributori, consumatori, aziende e istituzioni, che crede nella tutela dell’ambiente, nella salvaguardia dei diritti fondamentali dell’uomo e del lavoro, nella trasparenza, nella tracciabilità, nell’educazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Boniek, Agnelli? preferisco non parlare di lui
‘Hanno ossessione di vincere ma non sanno gestire conti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 aprile 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Una Superlega esiste già ed è l’attuale Champions League: in questa competizione partecipano solo i migliori, quelli che vanno avanti per merito sportivo.
Quella programmata da altri era un circuito chiuso per quindici squadre.
Hanno l’ossessione di vincere, ma non hanno saputo gestire i conti”. Intervistato da Radio Kiss Kiss, il neo-vicepresidente dell’Uefa Zbigniew Bonek, ex campione di Juventus e Roma, torna a parlare della Superlega.
“Perché il Napoli non poteva rientrare nella Superlega? Perché doveva essere invitata di tanto in tanto e non parteciparvi di diritto? – dice ancora Boniek -: non è meno importante delle altre società. Quei quindici club avrebbero dato una sorta di elemosina alle altre. E poi lo ripeto: l’ossessione di vincere non può superare la necessità di tenere i conti a posto”.
Non manca una considerazione su Andrea Agnelli: “Preferisco non parlare di lui – sottolinea l’ex bianconero -, mi ha tolto la stella dallo Stadium per quello che avevo fatto con la Juventus.
Potrei dire mille cose su di lui, ma preferisco rimanere in silenzio e tenermi tutto per me”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rt cala a 0.66, il Piemonte vede giallo
Pre-report indica miglioramento quadro, in dubbio solo Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
19:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migliora il quadro epidemiologico del Piemonte, che dal 26 aprile dovrebbe diventare giallo, anche se per la conferma occorre attendere la validazione del Report nella giornata di domani.
Il pre-report indica, nella settimana 12-18 aprile, una ulteriore riduzione dei casi segnalati di circa il 20%.
La percentuale di positività dei tamponi scende dal 10.7% a 9%. Si riduce il numero dei focolai attivi, dei nuovi e il numero di persone non collegabili a catene di trasmissione note. Il tasso di occupazione dei posti letto ordinari cala da 61% a 47%, quello dei posti letto in intensiva da 50% a 45%.
L’Rt puntuale diminuisce ulteriormente (da 0.75 a 0.66) e l’Rt medio passa da 0.76 a 0.7.
Per la provincia di Cuneo, passata in arancione qualche giorno dopo rispetto al resto del Piemonte, la Regione ha chiesto un chiarimento al Ministero per capire se è necessario che scadano le due settimane di permanenza in arancione oppure se è possibile il passaggio in giallo contestualmente al resto della regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata Terra: Fridays for future, Pnrr una c… pazzesca
Giovani scaricano due quintali letame davanti Regione Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
19:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due quintali di letame scaricati di fronte al palazzo della Regione Piemonte per dire che “deve smetterla di finanziare opere che di green non hanno niente” e che, parafrasando una celebre battuta di Fantozzi, “il Pnrr è una c….pazzesca”. Così i giovani del Fridays for Future hanno manifestato oggi in piazza Castello per la Giornata mondiale della Terra.
Una ventina, con cartelli e striscioni, per ricordare che ‘siamo la next generation e questo piano non ci rappresenta’ e accusare la Giunta regionale di non fare abbastanza.
‘L’inquinamento uccide e Cirio è uno dei responsabili’, l’accusa lanciata attraverso uno striscione srotolato accanto al letame scaricato da un furgone nella piazza e raccolto anche in alcuni sacchi neri a rappresentare i progetti che si vogliono finanziare con il Pnrr. “La crisi ambientale si sta abbattendo sulle nostre vite – dicono i ragazzi e le ragazze del Fff -. Non c’è più tempo e non si possono utilizzare male le risorse. I fondi del Pnrr devono esse stanziati per progetti ecologici”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giuntoli lascia Ordine Architetti,esperienza indimenticabile
Presidente eletto nel Consiglio nazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2021
21:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È stata un’esperienza indimenticabile e me ne vado con sentimenti contrapposti, tanta tristezza ma anche tanta gioia per aver avuto il privilegio di rappresentare per cinque anni” gli architetti. Massimo Giuntoli si congeda dall’Ordine degli Architetti di Torino, di cui è stato presidente dal 2016, con una lettera aperta.
“Ho rappresentato la categoria in un momento difficile e l’ho fatto ‘a tempo pieno’, con passione e dedizione”, scrive all’indomani della sua elezione nel Consiglio nazionale dell’Ordine.
Nella lunga lettera, Giuntoli ripercorre il suo mandato, sottolineando di avere “sempre cercato di valorizzare la figura dell’architetto”, mettendo al centro della sua azione “il lavoro e il saper generarne opportunità”. “I dati sulla situazione reddituale dei professionisti sono preoccupanti e incidono soprattutto sui giovani.
Bisogna introdurre a livello nazionale un ‘pacchetto di misure per il lavoro’ che contrasti il trend attuale e recuperi lavoro per gli architetti, riposizionando la centralità del progetto sui territori”, dice applaudendo “al parere favorevole espresso lo scorso dicembre dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in merito alle “Linee guida per l’architettura”.
“Ho interagito con la politica cittadina e metropolitana sempre con indipendenza”, sostiene, ricordando “l’entusiasmante percorso di #architettiamolacittà nelle Circoscrizioni torinesi e nei principali Comuni della Città Metropolitana”, nonché “gli accordi strutturali fatti insieme al Politecnico di Torino”. Ma “il risultato più importante” è quello di “avere creato una comunità, che dialoga, si diverte, si indispettisce, litiga, propone, collabora, protesta ma sempre con senso di appartenenza; la pandemia ha solo rallentato questo percorso. E questo senso di appartenenza si concretizzerà anche fisicamente quando sarà pronta la nostra ‘Casa dell’Architettura’, luogo dove ci potremo incontrare aprendoci alle istituzioni e ai cittadini”, conclude ringraziando tutti coloro che in questi anni “mi hanno supportato, amato, incoraggiato, criticato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 13:55 DI MARTEDÌ 20 APRILE 2021
ALLE 19:01 DI MERCOLEDÌ 21 APRILE 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presidio ‘Cannabis for future’ a Torino,bisogna legalizzarla
‘Togliere a criminalità mercato che arricchirebbe Stato’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
13:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiedono la legalizzazione e la depenalizzazione della cannabis, “non tanto per motivi ludici ma per la sanità e l’economia”, gli attivisti del movimento ‘Cannabis for future’ che questa mattina si sono ritrovati nel centro di Torino per un presidio davanti agli uffici della Regione Piemonte.
“Il mercato della cannabis vale un terzo della manovra finanziaria e potrebbe dare una grossissima mano per colmare la crisi occupazionale”.
Per ‘Cannabis for future’ “legalizzare significa togliere alla criminalità un mercato che arricchirebbe gli italiani”. Su questo punto è d’accordo Angela Plaku, portavoce torinese di ‘Europa Verdi Verdi’, oggi anche lei in piazza: “una legalizzazione che sicuramente tornerebbero utili all’economia circolare”.
Secondo il movimento, la legalizzazione della cannabis toglierebbe alle narcomafie oltre dieci miliardi di euro l’anno, soldi che entrerebbero nelle casse dello Stato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: sindacati, il curatore interrompa i licenziamenti
Incontro con Todde, lavoratori Torino e Belluno davanti al Mise
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
14:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo al curatore fallimentare di Embraco di interrompere immediatamente la procedura di licenziamenti, di inoltrare domanda di cassa integrazione al Ministero del Lavoro e di sbloccare l’utilizzo del fondo a suo tempo costituito da Embraco a beneficio dei lavoratori”. Lo affermano i rappresentanti di Fim, Fiom, Uilm e Uglm dopo l’incontro con la viceministra allo Sviluppo Economico Alessandra Todde.
Davanti al ministero hanno manifestato i lavoratori dell’ex Embraco e dell’Acc di Belluno per chiedere al governo di riassumere il progetto Italcomp e di agire con la massima urgenza per scongiurare gli imminenti licenziamenti alla Embraco di Torino e la interruzione della produzione alla ACC di Belluno per problemi di liquidità.
“Per quanto riguarda invece il Governo, speriamo che l’incontro di oggi dimostri un rinnovato interessamento da parte del Ministero dello Sviluppo economico dopo un lungo periodo di inerzia e di passaggio di consegne che ha messo gravemente a repentaglio il futuro dei lavoratori sia di Belluno sia di Torino, spiegano i sindacati. ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: alla Galleria Salamon litografie maestri Astrattismo
Dal 24 aprile a Torino ‘Questo avrei potuto farlo anche io’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Galleria Elena Salamon di Torino celebra l’Astrattismo con una mostra dal titolo ‘Questo avrei potuto farlo anche io’, aperta dal 23 marzo al 29 maggio.
Una mostra-racconto, con 85 litografie originali realizzate da 32 maestri dell’Astrattismo, un percorso che dall’Italia passa per l’Europa fino ad arrivare in Russia e in America.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Di fronte a un’opera astratta siamo spesso portati ad affermare che avremmo potuto realizzarla noi stessi, ma è un pensiero sbagliato e questa mostra vuole dimostrarlo, afferma Elena Salanon.
L’esposizione intende anche spiegare che l’arte astratta non è appannaggio esclusivo di esperti che la capiscono e apprezzano. “Anzi questo – aggiunge la gallerista – è proprio un concetto che questa corrente artistica ha cercato di smantellare. Ognuno di noi per poterla accettare e comprendere deve lasciarsi andare, abbandonare i vecchi schemi e fidarsi dell’istinto e delle emozioni”.
Dei maestri esposti nella Galleria di piazza IV Marzo, 8 provengono dall’Italia: Carla Accardi, Getullio Alviani, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Bruno Munari, Giuseppe Santomaso, Gino Severini ed Emilio Vedova; 14 dall’Europa tra cui Arman, Max Bill, Delaunay, Dubuffet, Estève, Hartung, Asger Jorn, Matisse, Miró, Niemeyer, Tàpies, Vasarely, Villon e Vordemberge-Gildewart. Infine 1 da Israele, Agam; 7 dall’America, Albers, Calder, Paul Jenkins, Levee, Walasse Ting, e 2 dalla Russia, Kandinsky e Poliakoff.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finta commerciante ha 75 auto intestate, denunciata
L’indagine partita da un pregiudicato fermato a Domodossola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
20 aprile 2021
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”Finta” commerciante ha intestate 75 auto ma non ha mai presentato la segnalazione di inizio attività. Una donna è stata denunciata dalla polizia locale di Domodossola (VCO) per falso ideologico.
Per l’accusa si tratterebbe di una ‘prestanome’ per auto che in realtà erano in uso a terze persone per attività illecite.
Le indagini sono partite lo scorso febbraio, dopo i controlli fatti su un pregiudicato trovato in città alla guida di una Bmw.
La Polizia Locale ha rilevato che i veicoli erano utilizzati da persone di nazionalità straniera, uno solo dei quali coperto da assicurazione per la responsabilità civile. Per 31 veicoli la Polizia locale ha contestato anche molte violazioni amministrative previste dal Codice della Strada.
La donna è anche accusata di truffa aggravata perché, simulando un’attività di commercio di autoveicoli, usufruiva di esenzioni sull’Imposta provinciale di trascrizione. Dalle indagini è inoltre emerso che, non avendo dichiarato i veicoli a lei intestati, percepiva il reddito di cittadinanza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Casa: Immobiliare.it, aumentano prezzi delle compravendite
Spesa media residenziale 1.500 al mq. Stabile prezzo affitti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
15:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’anno del mercato immobiliare in Piemonte si apre con un trend positivo per quanto riguarda i prezzi di compravendita. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul settore residenziale della regione, nel primo trimestre 2021 infatti i costi medi delle compravendite aumentano dell’1,1%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo medio richiesto da chi affitta casa in Piemonte, invece, risulta stabile.
Chi vuole comprare un immobile residenziale in Piemonte, secondo la rilevazione relativa allo scorso marzo, deve mettere in conto una spesa di 1.499 euro al metro quadro. Per quanto riguarda il mercato nei capoluoghi, sul fronte compravendite ben cinque su otto aprono l’anno a segno più, ma con oscillazioni minime poco distanti dallo zero. A fare meglio è la città di Torino che in tre mesi guadagna 2,4 punti percentuali. Segno meno per le città di Verbania (-1,7%) e di Vercelli (-0,8%), ma nonostante la perdita di quasi 2 punti percentuali il capoluogo della provincia Verbano-Cusio-Ossola resta il più caro della regione.
Guardando alle locazioni lo scenario cambia e domina la stabilità in quasi tutte le città. Poche sono le eccezioni: a segno negativo le città di Alessandria (-1,7%) e Verbania (-1,6%).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bevono detergente, morti due ospiti di una Rsa
Sarebbe indagata una lavoratrice della struttura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due anziani ospiti di una casa di riposo di Ovada (Alessandria) sono morti dopo aver bevuto da una bottiglia di detergente per mani, credendo fosse acqua. Il fatto, avvenuto nel marzo 2020, è stato reso noto da Pier Sandro Cassulo, consigliere comunale di Ovada Viva, “Tempo fa – spiega – avevamo chiesto l’istituzione di una commissione speciale sulla rsa, perché i dati sui bilanci ci avevano preoccupato.
Il commissario Nervi ci aveva comunicato in via riservata che tre ospiti avevano bevuto da una bottiglia di disinfettante. Uno solo si è salvato. Una famiglia si è costituita parte civile”. Sarebbe indagata una lavoratrice della struttura, l’Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) Lercaro di Ovada. “La lavoratrice – continua Cassulo – è stata sospesa, poi allontanata. C’è un’indagine della magistratura ed è stato il commissario a informarci della costituzione di parte civile da parte dei famigliari di uno dei deceduti. Per noi è essenziale capire se il Comune di Ovada si costituirà parte civile nel processo”. A questo proposito il consigliere di Ovada Viva ha presentato una interrogazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Futuro agricoltura sostenibile passa anche da semi ‘liberi’
Web talk con vice direttore generale Fao Martina a Terra Madre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ nei semi, quelli “senza manipolazioni genetiche, liberi di essere riprodotti dagli agricoltori e adatti all’agricoltura biologica”, buona parte del futuro di un’agricoltura sostenibile in tutto il pianeta. E’ il tema del web talk ‘Dal seme alla tavola’ trasmesso in streaming, il 21 aprile dalle ore 11, nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la lectio magistralis di Stefano Mancuso, botanico dell’Università di Firenze, ci sarà la tavola rotonda con Fausto Jori (NaturaSì), Federica Bigongiali (Fondazione Seminare il Futuro) e Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e ideatore di Terra Madre. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Martina, vicedirettore generale dell Fao.
Negli ultimi 100 anni, secondo la Fao, il 75% delle specie vegetali impiegate in agricoltura è scomparso con danni sull’ambiente e sull’uomo. Sul banco degli imputati l’agricoltura di tipo industriale, caratterizzata dalla coltivazione di un numero sempre più ridotto di varietà vegetali in porzioni di territorio sempre più estese, un’omogeneità genetica che – secondo molti esperti – alimenta la diffusione di malattie delle piante e implica un utilizzo sempre maggiore di pesticidi. L’agricoltura biologica e biodinamica possono essere parte della soluzione.
Si può assistere all’incontro sul sito Terramadresalonedelgusto o su questa pagina Facebook dedicata allo Slowfood.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Belotti testimonial Piemonte, sconfiggiamo virus
Capitano Torino sostiene campagna con il tecnico Nicola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
16:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tecnico Davide Nicola e l’ attaccante del Torino Andrea Belotti sono testimonial della Regione Piemonte per la campagna ‘Il Piemonte ti vaccina’.
“Ragioniamo.
Giochiamo di squadra, abbiamo un nuovo alleato per sconfiggere il virus. Non diamogliela vinta. Facciamolo tutti insieme”, dice il tecnico granata in un breve video. “Per sconfiggere il virus ora c’è un alleato, il vaccino. Per tornare a vivere in sicurezza e serenità fallo anche tu”, il messaggio del capitano granata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Bardi a Draghi, preservare centralità Melfi
Lettera al premier e ai ministri Carfagna e Giorgetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
20 aprile 2021
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo i primi entusiasmi seguiti alla nascita di Stellantis e alle rassicurazioni fornite dal management del nuovo soggetto prodotto dalla fusione Fca-Peugeot, è cresciuto il timore che alcune prime ricadute sullo stabilimento di Melfi (Potenza) possano rappresentare il preludio di un più complessivo ridimensionamento delle attività produttive con le inevitabili ricadute sull’intera filiera di fornitura. Risulta quanto mai necessario, in un momento come questo, preservare e rilanciare la centralità di Melfi all’interno del nuovo piano industriale”.
Lo ha scritto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in una lettera indirizzata oggi al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, alla ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ed al ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, “per sollecitare l’impegno del Governo a sostegno dell’industria automobilistica in Italia e nel Sud”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte -294 ricoverati, 988 positivi e 31 morti
In isolamento ancora 17.730 piemontesi, 20.764 attuali positivi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cala quasi di 300 il numero dei ricoverati Covid in Piemonte: il bollettino dell’unità di crisi della Regione riporta – 2 rispetto a ieri in terapia intensiva (totale ora a 281), – 292 negli altri reparti (2.753). I decessi sono 31 (4 registrati oggi), i casi positivi 988, con un tasso del 4,4% rispetto ai 22.422 tamponi diagnostici processati (12.152 antigenici); la quota di asintomatici è del 40,2%.
Le persone in isolamento domiciliare sono 17.730, i guariti +1.777, gli attualmente positivi 20.764.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Boniek nominato vicepresidente Uefa
Ex campione Juve e Roma ora lascerà vertice federazione polacca
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Zbigniew Boniek, 65enne ex ‘stella’ di Juventus e Roma, e della nazionale polacca, attuale n.1 della federcalcio del suo paese, è stato eletto vicepresidente dell’Uefa, su indicazione del presidente Aleksandr Ceferin.
Così la federcalcio polacca fa sapere che l’ex campione lascerà il suo incarico al vertice dell’ente calcistico nazionale, visto che i due incarichi non sono conciliabili e, soprattutto, perchè in Polonia esiste il vincolo di due mandati e Boniek (“grazie a tutti, sono felice”, il suo commento) era al secondo.
Boniek rimarrà in carica come vicepresidente Uefa per quattro anni ed è anche stato rieletto nell’Esecutivo. CALCIOJUVENTUS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
gioco d’azzardo
Presidio davanti a Comune di Biella con sindacati e associazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
20 aprile 2021
18:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una quindicina di primi cittadini del Biellese, con lo slogan ‘Io sto con i sindaci, contro il gioco d’azzardo’ si è riunita in presidio davanti al Comune di Biella per chiedere alla Regione Piemonte di non modificare la legge sul gioco d’azzardo, e in particolare il punto dove sono indicate le distanze che le sale gioco devono mantenere dalle zone sensibili (banche, scuole, centri anziani etc).
L’iniziativa è stata promossa da Acli, Arci, Aimc, Avviso Pubblico, le tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Libera e Slot Mob.
“Il numero in diminuzione dei ludopatici dimostra che il distanziamento sta funzionando – dicono gli organizzatori del presidio -. E la raccolta di firme che abbiamo avviato procede spedita. Sono gli estremi per continuare questo nostro percorso perché sui sindaci pesa l’incombenza della gestione dei problemi gravissimi che causa il gioco d’azzardo, a chi ne è dipendente come alle famiglie dei malati di ludopatia».
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Strage Rivarolo: parroco,chiediamo perdono per chi ha ucciso
Celebrati funerali della moglie e del figlio di Renzo Tarabella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
18:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi chiediamo al Signore il perdono per chi ha ucciso, misericordia e riposo eterno per chi è morto per mano dell’uomo”. Così il parroco di Rivarolo Canavese, don Raffaele Roffino, nel corso dei funerali di Maria Grazia Valovatto e del figlio Wilson, due delle quattro vittime della strage dello scorso 10 aprile avvenuta in un palazzo della città.
Maria Grazia e Wilson erano moglie e figlio del pensionato 83enne Renzo Tarabella, autore della strage. Il parroco ha invitato la comunità alla preghiera “per la famiglia doppiamente provata nella perdita dei loro cari e per la violenza che ha segnato la loro dipartita. Così che le anime di Maria Grazia e Wilson possano trovare quella pace che non hanno avuto qui in terra”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Marnati, Piemonte in grado sorvegliare varianti Covid
Icardi, fondamentale accelerare sui vaccini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il sistema di sorveglianza piemontese sta funzionando”: così l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati, sul primo caso di variante sudafricana isolato ieri in Piemonte nell’ambito del monitoraggio con sequenziamento su un campione dei test positivi. Il soggetto colpito dalla variante è un cinquantenne cuneese del distretto sanitario di Saluzzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ completamente asintomatico e si era sottoposto a un tampone di screening per motivi di lavoro presso l’Asl To4. Si tratta di una persona in buone condizioni di salute, già vaccinata a gennaio con doppia dose Pfizer, in quanto volontario del sistema di soccorso piemontese.
“La sorveglianza che abbiamo attivato – rimarca Marnati – dimostra la nostra capacità di intercettare le varianti e contenere il contagio”.
“Quello delle varianti – aggiunge l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi – è uno scenario con il quale purtroppo siamo destinati a convivere: il contagio di persone già vaccinate non può lasciarci indifferenti. Il monitoraggio in Piemonte permette di avere la situazione sotto controllo, mentre con le vaccinazioni combattiamo lo svilupparsi della malattia. La campagna vaccinale rimane fondamentale per vincere la lotta”.
“Il vaccino – spiega il professor Giovanni Di Perri, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo Savoia – protegge contro la malattia. Protegge meno contro l’infezione, ma si tratta di infezioni quasi sempre asintomatiche. In questo caso, l’essere stato vaccinato può essere la causa del fatto che l’infezione è asintomatica”.
“La variante sudaficana – aggiunge – circola a basso titolo in Italia da alcuni mesi e per il momento non ha preso alcuna prevalenza. Anche perché il vaccino Pfizer, come Moderna e Johnson&Johnson, sembra dare una discreta protezione contro questa variante”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: a Pianezza apre nuovo circuito ‘pump track’
Impianto realizzato dal Comune con contributo di un benefattore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
19:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Pianezza (Torino) apre sabato prossimo il nuovo circuito di ‘Pump Track’, tra i primi in Piemonte per estensione e innovazione, dedicato a ciclismo con bici Nmx, mountain bike, skateboard e monopattini. L’impianto, voluto dal Comune e dal sindaco Antonio Castello, è stato realizzato con il contributo del benefattore e imprenditore Cristiano Bilucaglia, presidente della ‘uBroker srl’.
“I ragazzi – spiega Bilucaglia – sono fra le categorie più penalizzate dalla pandemia in corso. In vista di un ritorno definitivo alla normalità nasce così questa meravigliosa, inedita opportunità di avvincente simbiosi tra corpo e mente. Un percorso ricco di curve paraboliche, whoops e jumps da affrontare con biciclette idonee tipo BMX, Dirt, MTB, skateboard, roller e monopattini idonei in buono stato di manutenzione e indossando il casco per divertirsi in sicurezza”, “Credo da sempre nel principio della redistribuzione della ricchezza, fondamentale per un’Italia chiamata a ripartire migliore di prima”, aggiunge Bilucaglia, appassionato praticante di ciclismo agonistico. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte, preadesione campagna anche in farmacia
Iniziativa per aiutare cittadini delle fasce più fragili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
19:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le farmacie del Piemonte aiuteranno i cittadini, soprattutto quelli delle fasce più fragili, nella fase di preadesione al vaccino anti Covid. Lo rende noto Federfarma Piemonte, al termine della riunione odierna al Dirmei.
Su richiesta del cittadino, dunque, sarà il farmacista a inserire il codice fiscale dell’assistito sul sito ilpiemontetivaccina.it, le venti cifre della tessera Sanitaria -che non coincidono con il codice a barre -, la categoria a cui il cittadino appartiene indicate dal menù a tendina e il telefono dell’utente, in modo che questo possa essere contattato dalla propria Asl per la definizione dell’appuntamento vero e proprio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Autostrada A6, apre nuovo casello d’ingresso a Marene
Solo per l’ingresso nella Torino-Savona, costo 7 milioni di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MARENE (CUNEO)
20 aprile 2021
20:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aprirà domani mattina alle 8 il nuovo casello autostradale di ingresso all’autostrada A6 Torino-Savona, a Marene (Cuneo). La conferma da parte della stessa società autostradale.
Il casello – come richiesto dal territorio a seguito della chiusura del vecchio accesso diretto nel 2007 – servirà al meglio le aree di Saluzzo, Savigliano e Marene, in pratica la zona Nord-Ovest della ‘Granda’ poiché il tratto che sarà inaugurato, lungo circa 500 metri, accorcia la distanza di percorrenza, ora di circa 6 km, (tre per arrivare all’ingresso di Roreto e tre per tornare indietro a Marene, per entrare nella A6) permettendo anche l’accesso alla Asti-Cuneo.
Il nuovo ingresso è stato posizionato oltre 200 metri dopo l’hotel Best Western Langhe Cherasco, dove era già nella prima sua collocazione, lungo la provinciale 662 Saluzzo-Savigliano, in direzione Roreto di Cherasco. Sarà utilizzabile soltanto per l’ingresso dei veicoli nella Torino-Savona, non per l’uscita, mantenuta alla barriera di Veglia di Cherasco.
La spesa complessiva, interamente a carico del concessionario, ammonta ad oltre 7 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: sequestrato a Torino un quintale hashish, un arresto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
10:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un quintale di hashish è stato sequestrato a Torino dalla polizia, che ha arrestato un 39enne di origini magrebine. L’uomo è stato sorpreso mentre scaricava nei box interrati di un palazzo del quartiere Madonna di Campagna diverse borse.
All’interno c’erano 1.090 panetti contraddistinti con varie etichettature, tra cui la mela di ‘Apple’, il volto del celebre trafficante colombiano Escobar, un’aquila, un limone o la foglia di marijuana con una croce.
Altri 4 chili di hashish erano nascosti sotto il sedile dell’auto parcheggiata nei pressi del box. Nell’abitazione dell’uomo i poliziotti hanno trovato un’agenda dove erano seganti alcuni nominativi con relativi importi riconducibili all’acquisto o al pagamento della droga.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bolaffi: scooter e moto, all’asta la storia delle due ruote
Al Garage di Torino e internet live il 27 aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
10:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo scooter Piatti col suo design originale, la rara Gilera Otto Bulloni e persino un’inconsueta Lambretta 150D delle Poste francesi: la storia dei mezzi a due ruote è protagonista della vendita ‘360 ruote, ciclomotori, scooter & motociclette’ in programma martedì 27 aprile al Garage Bolaffi di Torino e internet live sul sito della casa d’aste (astebolaffi.it).
“È un’asta destinata al grande pubblico, ce n’è per tutti i gusti e per ogni budget – commenta Filippo Bolaffi, ad dell’omonima casa d’aste -.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’occasione unica per arricchire la propria collezione o anche solo per conquistare un oggetto simbolo del costume della nostra società e della nostra storia.
Non ultimo un’opportunità per portarsi a casa pezzi dal design veramente innovativo e accattivante trasformandoli in elementi d’arredo”.
Nell’insieme di motociclette, in larga parte di piccola cilindrata con qualche eccezione, come la Indian 750 del 1950 (stima 15.000-18.000 euro), si trovano i top lot dell’asta: una Gilera Otto Bulloni, grande classico della gloriosa casa di Arcore (stima 10.000-15.000 euro), una rara Aermacchi 250 bicilindrica, modello nato nel 1952 per opera del famoso progettista Lino Tonti e prodotto in soli 150 esemplari (stima 2.500-4.000 euro), una Moto Guzzi GTW Bitubo del 1938, la più rara della selezione di Moto Guzzi con cui Aste Bolaffi omaggia lo storico marchio nell’anno del centenario, e una Ner-a-Car del 1924 ottimamente conservata, magnifica occasione per conquistare un pezzo originale e raro quasi centenario (stima 15.000-20.000 euro).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: autogol Superlega, titolo cede oltre 11% in Borsa
Progetto vacilla con l’abbandono delle squadre di calcio inglesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
10:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto Superlega è diventato un autogol per la Juventus in Piazza Affari. Sul listino di Borsa milanese il titolo cede l’11,75% a 0,77 euro, ampliando il già forte rialzo segnato in apertura.
Un crollo che segue le prime difficoltà del progetto Superlega, con l’abbandono annunciato delle squadre di calcio inglesi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Azzardo: ripresa discussione, scontro in Consiglio regionale
Muro contro muro tra maggioranza e opposizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
12:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue in Consiglio regionale la contrapposizione fra forze politiche sulla legge riguardante il gioco d’azzardo. Nella seconda settimana dedicata a questo tema, l’Aula avvia oggi la discussione generale sulla proposta del leghista Claudio Leone, che punta a introdurre in Piemonte norme meno restrittive di quelle in vigore dal 2016.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sul diritto al lavoro – ha esordito Leone – non intendiamo transigere con nessuno, è un diritto sacrosanto. Ci sono cinquemila posti a rischio e intendiamo difenderli. C’è chi suggerisce una proroga ma non siamo d’accordo, sarebbe solo un modo per allungare l’agonia dei lavoratori. Ostacolare il gioco legale vuol dire far crescere quello illegale. Vogliamo comunque essere vicini a coloro che sono colpiti da ludopatia: qualcosa si è fatto ma non ha funzionato, ce lo dice il numero delle persone ancora seguite dai Serd”.
“Certo – ha replicato il capogruppo Pd, Raffaele Gallo – c’è anche il tema del lavoro, e la legge del 2016 rappresenta un punto di equilibrio molto avanzato su questo. Siamo qui a difendere una legge che, proprio per tutelare il lavoro, ha avuto degli step progressivi di applicazione. Con le forze di maggioranza abbiamo dato la nostra disponibilità a ragionare su una proroga, anche alla luce della crisi Covid. Ma a smantellare quella legge non ci stiamo perché funziona e ha portato gli effetti per i quali è stata scritta: ridurre una patologia che rovina moltissime famiglie. I 60 mila emendamenti delle minoranze ci permetteranno di discutere e fare ciò che avremmo dovuto fare in Commissione, se la legge Leone non fosse stata richiamata in Aula”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rinnovabili: Engie e Amazon insieme per agro-fotovoltaico
In Sicilia nuovi impianti, come piantare oltre 3milioni alberi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ci della capacità produttiva complessiva di 104Mw Peak consentiranno di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi di Amazon in Italia, contribuendo anche al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche. Il tutto risparmiando l’emissione di oltre 62.000 tonnellate di CO2 l’anno, come se si piantassero oltre 3 milioni di alberi.
E’ quanto prevede un accordo siglato da Engie, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral, con Amazon, che porterà alla realizzazione dei nuovi impianti in Sicilia, nei comuni di Mazara del Vallo e Paternò.
Un passo importante di Engie verso il Piano Energia e Clima 2030 per la decarbonizzazione del nostro Paese e che contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di Amazon di gestire il 100% del business con energia pulita entro il 2025.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confesercenti: Assoviaggi, Irene Ciccarelli nuova presidente
‘Siamo in ginocchio, accelerare sui vaccini per ripartire’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
12:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
12:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Irene Ciccarelli è la nuova presidente di Assoviaggi Piemonte, l’associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confesercenti. Quarantasei anni, da venticinque in attività nel settore turistico, attualmente è titolare di “Mondo 1942” a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rita La Torre è stata eletta vicepresidente.
“Il nostro – dice la neopresidente – è uno fra i settori più colpiti dall’emergenza Covid: da oltre un anno siamo praticamente fermi e ci vorrà parecchio tempo perché la ripresa si consolidi. Per questo va accelerata la campagna vaccinale, in modo da riaprire al più presto i canali da e per l’Italia. Siamo disponibili sin d’ora a un confronto con le istituzioni locali per la messa a punto di politiche di rilancio e promozione del nostro territorio. Le nostre agenzie sono un elemento essenziale di garanzia e di sicurezza per la clientela, specialmente in un periodo come questo. Sono circa 700 le agenzie di viaggio in Piemonte, per circa 2.000 addetti fra titolari e dipendenti, senza contare i collaboratori e gli agenti esterni: un mondo che nell’ultimo anno ha visto crollare il fatturato di oltre l’80% e al quale sono stati concessi ristori del tutto insufficienti.
Anzi, molte agenzie sono ancora in attesa del contributo che doveva essere erogato dal ministero del Turismo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alba si prepara a eventi da ‘Capitale cultura d’impresa’
Un centinaio di appuntamenti dal 7 maggio a fine anno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALBA (CUNEO)
21 aprile 2021
13:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La città di Alba è pronta per gli appuntamenti, in tutto un centinaio, di “Capitale della Cultura d’Impresa 2021” in programma dal 7 maggio a fine anno.
Sono iniziati i lavori di allestimento di quello che sarà il cuore della manifestazione: il “Pala Alba Capitale”, in piazza San Paolo, che potrà ospitare fino a 260 persone ma è “adattabile secondo la normativa sanitaria in vigore”.
Gli organizzatori hanno previsto la possibilità di trasmissione in streaming di tutti gli incontri programmati. L’ investitura di Alba era stata ottenuta da Confindustria Cuneo durante il Forum nazionale della Piccola Industria di Genova, a fine 2019: La capitale langarola l’aveva spuntata su una decina di grandi città della concorrenti . La manifestazione avrebbe dovuto tenersi nel 2020, ma il Covid l’ha fatta slittare di un anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga e armi, due arrestati dai Carabinieri nel Cuneese
Sono un 21enne di Lesegno e un artigiano 51enne di Ceva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CEVA (CUNEO)
21 aprile 2021
13:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane di 21anni di Lesegno e un artigiano di 52 anni di Ceva sono stati arrestati per spaccio di droga dai Carabinieri della Compagnia di Mondovì che hanno operato con i militari della stazione di Ceva, in collaborazione con quelli di Roburent, Mombasiglio e Bagnasco, coordinati dal Procura di Cuneo.
I due – ora entrambi ai domiciliari nelle rispettive abitazioni – rifornivano di droga ragazzini e persone di mezza età, e, pur agendo autonomamente, erano un punto di riferimento di tutta l’area del Cebano e parte del Monregalese.
I Carabinieri hanno sequestrato complessivamente circa 1,2 Kg di sostanze stupefacenti, marijuana (827 g), hashish (358 g), cocaina (13 g), semi di cannabis e 4.300 euro in contanti, frutto dell’attività di spaccio. Nell’abitazione dell’artigiano sono state sequestrate anche alcune armi: 4 pistole di cui due a tamburo, una ad aria compressa e una riproduzione di una semiautomatica, tutte funzionanti – oltre a munizioni, tutto detenuto illegalmente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: Maria Cecilia Serafino nuova presidente fiorai
‘Vogliamo far rifiorire la Città, amare il verde per ripartire’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
13:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maria Cecilia Serafino, rinomata fiorista torinese, è la nuova presidente dell’associazione fiorai di Ascom Confcommercio Torino e provincia. Sarà affiancata dal rinnovato direttivo composto dal vicepresidente Marco Bonisolo e dai consiglieri Daniela Volo, Luciano Gritti, David Zonta, Paola Fassiano, Mauro e Carla Garelli e Fabrizio Rossetto, che ricostituisce la rappresentanza locale di Federfiori – Confcommercio.
“Affronteremo questa nuova sfida con grande entusiasmo con l’obiettivo di contribuire concretamente alla crescita della nostra categoria. Siamo animati dal desiderio di far riscoprire il piacere dei fiori. Con le nostre opere vogliamo fare cultura e aiutare il grande pubblico ad amare il ‘verde’, a curarlo e circondarsene, per una Torino intimamente ‘green’ che usa la bellezza come arma quotidiana per la difesa dell’ambiente e la ripartenza della nostra città” commenta Serafino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Conclusa prima fase campionato Debate, 16 squadre a playoff
Ottavi di finale al via il 26 e 27 aprile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
13:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con la disputa del quarto round si è concluso il Girone Unico del Campionato Italiano Giovanile di Debate, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia con il sostegno di Coop Lombardia, il patrocinio di Commissione Europea e Parlamento Europeo e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.
Le 46 squadre si sono sfidate sulla stessa mozione del round precedente – L’Unione Europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa – ma sostenendo la posizione opposta a quella allora rappresentata.
Al termine delle gare la classifica è ormai definitiva, con le prime 16 posizioni che garantiscono l’accesso alla fase finale a eliminazione diretta che partirà il 26 e 27 aprile con gli ottavi di finale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università: a Mirafiori la realtà virtuale per le imprese
Da Camera di Commercio 200.00 euro per borse di studio e voucher
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
14:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’università aiuta le imprese ad affrontare le sfide complesse del futuro. Nascerà a Mirafiori, presso il Competence Center Industry (Cim 4.0), un laboratorio all’avanguardia che favorirà la ricerca sui temi dell’innovazione: le tecnologie aiuteranno a studiare i comportamenti umani, perfino le espressioni facciali, per comprendere come reagiscono le persone in determinati luoghi e condizioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama Hssh, acronimo che significa Human Social Science and Humanities With & For Industry 4.0 e lo realizzerà l’Università di Torino con la Camera di Commercio che investirà ogni anno 200.000 euro tra borse di studio e voucher. Alle aziende sarà messo a disposizione un team di ricerca formato da programmatori, linguisti, filosofi, economisti che con psicologi e neuroscienziati potranno sviluppare simulazioni di realtà virtuale. “Arriva al traguardo un cammino iniziato molto tempo fa. I rapporti con la Camera di Commercio sono consolidati.
Grazie ai bandi regionali che sostengono le infrastrutture per la ricerca abbiamo puntato con le associazioni di categoria su un finanziamento dedicato all’intelligenza artificiale e alla realtà aumentata e additiva”. spiega Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino.
Il progetto avrebbe dovuto essere pronto all’inizio del 2020, ma anche a causa della pandemia è slittato. “Abbiamo scelto una sede diversa rispetto a quella prevista, il Competence Center, per concentrare in un unico luogo tutte le opportunità di ricerca e innovazione a disposizione delle imprese. Sarà uno dei laboratori più all’avanguardia nazionale e internazionale per sperimentare tecnologie utili a tutti i settori produttivi, ma anche dei servizi”, commenta Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: campi sportivi Reale Mutua diventano hub
Centro operativo da oggi, obiettivo 100mila dosi in tre mesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
14:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi, a Torino, è operativo il centro vaccinale di Reale Mutua, ‘Reale Hub-CV 19’. L’hub è stato consegnato ieri alla Asl Città di Torino che ne assume il coordinamento.
[
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il personale sanitario proviene dal poliambulatorio privato Cdc, convenzionato con Blue Assistance, la società di servizi di Reale Group. Il centro è l’unico a Torino a essere dotato di un medico rianimatore presente tutti i giorni. I box vaccinali, molto ampi, garantiscono l’accessibilità anche alle persone disabili.
“Avere costruito questo centro – sottolinea il direttore generale dell’azienda, Luigi Fillippone – ci riempie di orgoglio perché ci permette di dare il nostro contributo alla vaccinazione della popolazione dell’intero Paese e di essere pronti per vaccinare i nostri dipendenti e agenti quando il piano nazionale di priorità lo consentirà. Essere a disposizione della comunità in cui operiamo e supportala è una parte essenziale del nostro modo di fare azienda”.
L’hub, creato negli spazi del Cral aziendale di Reale Mutua in corso Agnelli, ha una superficie di 2.400 metri quadrati, la stessa fino a poco prima occupata da un campo da basket, uno da padel e uno da tennis. Sarà operativo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 per almeno 3 mesi con 10 linee vaccinali. Ha una capacità di quasi mille persone al giorno, per un totale di circa 100 mila inoculazioni in 3 mesi. Il centro si avvale anche del lavoro di circa 250 volontari, 120 dei quali sono dipendenti di Reale Mutua.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiusa inchiesta Perugia su esame “farsa” Suarez
Avviso conclusione per ex vertici Università Stranieri e legale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
21 aprile 2021
16:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiusa l’inchiesta sull’esame “farsa” per la conoscenza della lingua italiana sostenuto da Luis Suarez all’Università per Stranieri di Perugia nel settembre 2020. La procura di Perugia ha infatti notificato l’avviso di conclusione indagini all’ex rettrice Giuliana Grego Bolli, all’allora direttore generale Simone Olivieri, alla professoressa Stefania Spina e all’avvocato Maria Cesarina Turco.
Falsità ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio i reati ipotizzati a vario titolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: lutto guardia finanza, morto luogotenente a Mondovì
Aveva 57 anni. ‘E’ stato integerrimo servitore Stato’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MONDOVÌ (CUNEO)
21 aprile 2021
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guardia di finanza in lutto per la morte per Covid di Fabrizio Gambuti, 57 anni, in servizio alla Compagnia di Mondovì (Cuneo).
“Il Comandante generale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana e tutte le Fiamme Gialle d’Italia – si legge sul sito della guardia di finanza – piangono la scomparsa del Luogotenente CS Fabrizio Gambuti, in servizio alla Compagnia di Mondovì, deceduto questa mattina, a soli 57 anni, per complicanze legate all’infezione da Covid-19.
Un lutto profondo, che si aggiunge a quello per gli altri colleghi deceduti, dall’inizio della pandemia, per effetto del virus, un nemico invisibile e spietato che non risparmia nessuno”.
“Al Luogotenente Gambuti – si legge ancora – va la profonda gratitudine del Corpo, per il lavoro svolto, con passione, dedizione, da integerrimo servitore dello Stato; alla moglie e ai suoi due figli l’affettuoso e commosso abbraccio della grande famiglia della Guardia di Finanza. Ciao Fabrizio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Bardi, Governo Draghi abbia un ruolo più attivo
Riunione straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
21 aprile 2021
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Governo Draghi abbia un ruolo più attivo nella vicenda Stellantis”: lo ha chiesto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (centrodestra), aprendo la riunione straordinaria del Consiglio regionale che ha come unico punto all’ordine del giorno la situazione dello stabilimento di Melfi (Potenza).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sospeso procedimento per Paratici e Chiappero in indagine Suarez
Accusati di false informazioni a pubblico ministero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
21 aprile 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato sospeso in base a quanto prevede l’articolo 371 bis del codice penale il procedimento a carico del dirigente dell’area sportiva della Juventus, Fabio Paratici, e dell’avvocato della stessa società bianconera Luigi Chiappero indagati a Perugia per avere reso false informazioni al pubblico ministero nell’ambito dell’inchiesta sull’esame di Luis Suarez. A loro carico la procura del capoluogo umbro non ha quindi formalizzato al momento alcuna richiesta, mentre agli altri indagati è stato notificato l’avviso di conclusione indagini.
Per Paratici e Chiappero il procedimento rimarrà quindi sospeso fino alla definizione del fascicolo principale. Come previsto dal codice.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.026 positivi, 48 morti
Attualmente positivi sotto quota 20 mila, +1.914 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.026 in Piemonte i casi positivi al Covid riportati nel bollettino dell’Unità di crisi della Regione, con un’incidenza del 5,1% rispetto ai 20.188 tamponi diagnostici processati (9.867 antigenici); la quota di asintomatici è del 45,8%. In terapia intensiva – 4 ricoverati rispetto a ieri (totale a 277), negli altri reparti -87 (totale a 2.666).
Superato il tetto delle 11 mila vittime da inizio pandemia (11.039), con 48 nuovi decessi (5 registrati oggi), mentre scende sotto 20 mila il numero degli attualmente positivi: sono 19.828, Le persone in isolamento domiciliare sono 16.885, i guariti +1.914.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Agnelli buca un pallone, murales vicino a Figc
Opera di Laika, street artist romana, ‘voleva bruciarci sogni’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
16:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Golpe fallito”. È questo il titolo del murales comparso ieri sera in via Caccini a Roma, vicino la sede della Figc in via Allegri, ad opera di Laika, uno dei nomi di punta della street art romana.
L’opera mostra Andrea Agnelli che buca un pallone facendo definitivamente tramontare l’ipotesi della Superlega. “Hanno provato a dare il colpo di grazia al gioco più bello del mondo, a distruggere il principio fondante dello sport per cui tutti possono partecipare e vincere – si legge nella didascalia postata sui social -. E invece i ‘fedeli alla tribù’ stavolta hanno avuto la meglio sui loschi affari di chi voleva bucarci i sogni”. “Il tentativo di creare una competizione a invito riservata ai club più ricchi è la morte dei sogni dei tifosi di tutto il mondo – è invece il commento di Laika -, ed è la morte del calcio stesso. Lo sport dovrebbe insegnare che con la fantasia, il talento e l’allenamento tutti possono provare a vincere. La Superlega, in nome di un business sempre più monopolizzato, sconfessa definitivamente questo sogno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: detenzione domiciliare per il fratello di Riina
Esce dal carcere Gaetano, fratello del boss. Ha 88 anni e gravi problemi di salute
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esce dal carcere Gaetano Riina, fratello del boss Totò Riina. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Torino, che ha disposto la detenzione domiciliare su istanza dei suoi legali.
Gaetano Riina ha 88 anni e ha da tempo gravi problemi di salute. Sarà trasferito in una località della Sicilia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: a Shanghai la nuova hypercar ibrida Hongqi di De Silva
Carrozzeria rossa, per designer ‘la bellezza è la stella polare’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2021
17:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hongqi S9, la nuova hypercar ibrida disegnata da Walter De Silva, che verrà sviluppata e costruita nella Motor Valley italiana in Emilia-Romagna, fa il suo debutto internazionale al Salone Automobilistico di Shanghai, aperto al pubblico fino al 28 aprile.
“La bellezza è il primo pensiero a cui si rivolge la mia mente ogni volta che inizio a disegnare” sottolinea Walter De Silva, presidente di Walter De Silva & Partners e responsabile del design della nuova gamma di vetture del brand Hongqi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La bellezza è la stella polare – spiega – da seguire lungo il percorso di ricerca tra la funzionalità aerodinamica e l’estetica pura, da cui è nato il Design della S9. Lo sviluppo dello stile della S9 ha seguito un unico fil rouge, contraddistinto dalla quotidiana contrapposizione tra ragione e sentimento, e tra tecnica ed eleganza. Una continua ricerca ossessiva per raggiungere la bellezza in ogni dettaglio”: La carrozzeria della S9 è rossa, il colore del brand Cinese Hongqi e anche il colore delle auto da corsa Italiane. “Ho affrontato questa nuova avventura con grande entusiasmo e sono particolarmente soddisfatto del risultato. Ma questo è solo l’inizio di una lunga serie che vedrà questa tipologia di automobile certamente protagonista tra le auto sportive ” aggiunge Walter De Silva.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tenda bis,due ipotesi ripristino collegamento Italia-Francia
Vertice a Roma in vista conferenza internazionale di maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
21 aprile 2021
18:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono due soluzioni progettuali diverse per riprende i collegamenti del Tenda bis a Limone Piemonte, tra provincia di Cuneo e valle Roya in Francia, fino in Liguria e Costa Azzurra. Sono stati illustrati oggi a Roma, al ministero dei Trasporti, in un vertice convocato dal viceministro Alessandro Morelli.
All’incontro erano presenti l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, il commissario straordinario per il Tenda bis Nicola Prisco, il prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo, il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna, altri rappresentanti degli enti locali cuneesi, oltre ai parlamentari Giorgio Bergesio e Flavio Gastaldi (Lega).
I progetti: un ponte oltre la frana sul versante francese (costerà 43 milioni in più, fine lavori tra 4 anni) o scavare un nuovo tunnel più a valle (86 milioni di costi in più e fine lavori per il 2026). La scelta definitiva sarà formalizzata prima della Conferenza intergovernativa tra Italia e Francia del 5 maggio. La strada, franata sul versante francese il 2 ottobre 2020 durante la tempesta Alex, non riaprirà comunque prima del prossimo anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: è contro aperitivo negazionista, sindaco minacciato
Aveva sollecitato intervento prefetto. Indaga polizia locale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO (TORINO)
21 aprile 2021
18:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La polizia locale di Chivasso indaga su alcuni commenti social con minacce di morte al sindaco Claudio Castello. In particolare, dopo l’ennesimo aperitivo non autorizzato alla Torteria di via Orti, lo scorso 17 aprile, sono comparsi sul profilo Facebook del primo cittadino alcuni commenti conditi da insulti e pesanti allusioni, fino alle minacce vere e proprie.
Un utente, già identificato, sottolinea che il sindaco “arriverà a trovare non le mazzate ma le pallottole” perchè “di Hitler e Mussolini sotto terra ce ne saranno sempre”. Castello aveva annunciato sui social di aver contattato il prefetto di Torino, “sollecitato dai cittadini che chiedono di far finire questa continua sfida allo Stato e alle regole di contenimento del contagio”.