Ultimo aggiornamento 27 Giugno, 2020, 01:33:02 di Maurizio Barra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 04:51 DI VENERDì 26 GIUGNO 2020
ALLE 01:33 DI SABATO 27 GIUGNO 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo Wti a 39,24 dollari al barile
Il Brent sale a 41,65
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
04:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio in rialzo sul mercato after hour di New York dove il greggio Wti guadagna l’ 1,34% a 39,24 dollari al barile. In salita anche il prezzo del Brent che passa di mano a 41,65 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo sotto quota 1.760 dollari l’oncia
Cede lo 0,2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
08:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i picchi dei giorni scorsi che lo hanno portato ai massimi da 8 anni, scendono leggermente le quotazioni dell oro. Sui mercati asiatici il lingotto con consegna immediata cede lo 0,2% a 1.759,8 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund schizza a 180 punti base
Tasso sul decennale sale all’ 1,32%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
08:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in calo per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale segna 175 punti base a fronte dei 177 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano si colloca all’1,28%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude in rialzo dopo Fed, si guarda a crescita
In positivo Tokyo (+1,13), yen poco variato sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
08:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono in rialzo dopo le decisioni della Fed e con l’ottimismo degli investitori per nuovi stimoli alla crescita economica globale.
Con i listini della Cina chiusi per festività, sui mercati azionari resta alta l’attenzione per una nuova ondata di contagi.
Chiude in rialzo Tokyo (+1,13%). Sul mercato dei cambi lo yen è poco variato sul dollaro a 107, e sull’euro poco sopra a 120.
In terreno positivo anche Seul (+1,05%) e Mumbai (+0,64%). In controtendenza Hong Kong (-0,85%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo dall’Italia i dati sul deficit pubblico del primo trimestre e la fiducia delle aziende e dei consumatori. Dagli Stati Uniti previsto l’indice dei prezzi di spesa per consumi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: a luglio arriva quattordicesima per pensionati
Per over 64 con redditi inferiori a due volte minimo
e
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
09:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I pensionati con oltre 64 anni e redditi inferiori a due volte il trattamento minimo riceveranno a luglio la mensilità aggiuntiva, la cosiddetta quattordicesima, che sarà tra i 336 e i 655 euro a seconda del reddito e degli anni di versamenti contributivi. Nel 2020 il trattamento minimo è pari a 515,07 per 13 mensilità quindi il limite di reddito considerato per avere diritto alla prestazione è di 13.391,82 euro. Lo si legge in un messaggio Inps. Il tetto massimo reddituale, oltre il quale il beneficio non spetta, viene incrementato dell’importo del beneficio, diverso per ciascuna fascia contributiva (per la prima fascia 13.727.82).
Per il 2020 devono essere valutati nel caso di prima concessione: tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno .
Se la concessione è successiva alla prima si considerano i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati e i redditi diversi da quelli da pensione conseguiti nel 2019.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+1,08%)
Indice Ftse Mib a 19.442 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 giugno 2020
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.
Il primo indice Ftse Mib avanza dell’1,08% a 19.442 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo in avvio, Francoforte +1,07%
Parigi +0,96%, Londra +1,12%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
09:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in rialzo.
Francoforte sale dell’1,07% con il Dax a quota 12.308 punti.
Parigi segna un +0,96% con il Cac 40 a quota 4.965 punti. Mentre Londra registra un +1,12% con il Ftse 100 a 6.215 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano lima il rialzo (+0,7%), corre Italgas
Avanzano Snam e Atlantia. In calo spread btp – bund
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
09:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,7%) lima il rialzo rispetto all’avvio, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari corre Italgas (+2,3%). In calo lo spread tra Btp e Bund a 175 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,28%.
Si mettono in mostra anche Campari (+2,2%), Snam (+2,5%) e Atlantia (+2,3%). Prese di profitto per Cattolica (-1,3%) mentre è in rialzo Generali (+0,7%). Dopo il via della Consob all’offerta pubblica di scambio, Intesa guadagna lo 0,4% e Ubi l’1,1%.
Seduta in rosso per Saipem (-1,1%), Mediobanca (-0,9%) , Tim (-0,8%) e Poste (-0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa lima rialzo con Lagarde, Milano +0,40%
Si appiattisce Francoforte, petrolio scende sotto i 39 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
10:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee limano il rialzo dell’avvio mentre il presidente della Bce, Christine Lagarde indica che il peggio potrebbe essere alle spalle. Lo stoxx 600, l’indice d’area, sale di mezzo punto con l’evidenza di industriali e di titoli legati all’industria.
Tra le singole Piazze Londra lima ad un +0,79%, Parigi a +0,50%. Più forte la riduzione di Francoforte che si appiattisce un +0,09%. Milano segna invece un +0,40% con il Ftse Mib a 19.309 punti mentre l’Istat certifica il crollo delle spese delle famiglie nel primo trimestre come effetto del lockdown.
Lo spread tra btp e bund si muove sotto i 177 punti base.
Quanto al petrolio, il wti scende a 38,8 dollari. Sul fronte cambi l’euro risale sul dollari con la moneta unica che scambia a 1,1226 sul biglietto verde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera, Atlantia +3,6%
Bene anche Snam e le banche, giù Saipem e Tim
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
11:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+1,3%) accelera, in linea con gli altri listini europei dopo le parole della presidente della Bce Christine Lagarde. A Piazza Affari si mette in mostra Atlantia (+3,8%), in vista di sviluppi per la vicenda della concessione ad Autostrade per l’Italia.
Marciano in stabile rialzo anche Snam e Cnh (+3,5%), Terna (+2,5%) e Campari (+2,1%). Andamento positivo per le banche con Ubi (+1,1%), Unicredit (+0,7%) e Intesa (+0,6%). In calo Cattolica (-1,7%), con le prese di profitto dopo il +38% della vigilia. Male anche Saipem (-1,5%) e Tim (-1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mediaset: Confalonieri, da Vivendi campagna ostile
‘Ok primi mesi 2020, poi media e tanti settori soffrono Covid’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 giugno 2020
11:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La battaglia giudiziaria di Vivendi contro Mediaset è “un esempio negativo di campagna malriuscita per la conquista ostile di un’azienda”. Così Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, all’assemblea del Biscione, citando anche le recenti decisioni del Tribunale di Milano, che secondo Mediaset riconoscono il valore industriale dell’operazione.
“I primi due mesi del 2020 erano stati mesi positivi, che lasciavano intravvedere buone possibilità per l’anno in corso.
Ma da marzo in poi l’intero settore media, insieme purtroppo a tanti settori, all’economia mondiale stessa, soffrono ancora tremendamente per la crisi Covid”, aggiunge Confalonieri, secondo il quale “oggi siamo costretti a reinventare un modello di crescita che garantisca occupazione e programmi prodotti in Italia”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: deficit/Pil I trimestre sale a 10,8% causa Covid
Calano le entrate, ma aumenta pressione fiscale a 37,1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
11:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Balza nel primo trimestre di quest’anno al 10,8% il rapporto tra deficit e Pil. Lo rileva l’Istat, ricordando che nello stesso periodo del 2019 si fermava al 7,1%. L’incidenza dell’indebitamento sul Prodotto interno lordo “è sensibilmente aumentata” per “la riduzione delle entrate e l’aumento delle uscite”. Per quanto riguarda la “riduzione delle entrate”, l’Istat rivela anche che nello stesso periodo la pressione fiscale è stata pari al 37,1% cioè in crescita di 0,5 punti percentuali. Per quanto riguarda l”aumento delle uscite” queste includono – spiega lo stesso Istat – “le spese straordinarie per cassa integrazione guadagni e varie tipologie di indennità relative al mese di marzo”, stanziate per affrontare l’emergenza. Le uscite complessive delle amministrazioni pubbliche crescono del 3,8% su base annua e la loro incidenza sul Pil, pari al 51,7%, sale, sempre in termini tendenziali, di 4,4 punti percentuali. Le entrate totali sono invece diminuite del 3,6%, anche se la loro incidenza sul Pil è risultata al 40,8%, in crescita di 0,5 punti percentuali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: fiducia consumatori maggio rimbalza a 100,6 punti
Indice fiducia imprese sale a 65,4 ma resta depresso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
12:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le stime dell’indice della fiducia a giugno indicano un miglioramento, rispetto a maggio sia per consumatori (da 94,3 a 100,6) sia per le imprese (l’indice composito sale da 52,7 a 65,4). Lo rileva l’Istat.
Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in crescita, seppur con intensità diverse. L’aumento è marcato per il clima economico (da 72,9 a 87,2) e per il clima futuro (da 93,1 a 105,6) mentre il clima personale e quello corrente registrano incrementi più contenuti (da 100,9 a 104,5 e da 95 a 96,4, rispettivamente). Per le imprese, le stime evidenziano un aumento della fiducia diffuso a tutti i settori anche se i livelli rimangono depressi. In particolare, nell’industria l’indice di fiducia del settore manifatturiero sale da 71,5 a 79,8 e nelle costruzioni aumenta da 108,4 a 124.
Per il comparto dei servizi, si evidenzia una risalita dell’indice sia nei servizi di mercato (da 38,9 a 51,7) sia nel commercio al dettaglio (l’indice passa da 68 a 79,1).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: misure frenano calo potere acquisto (-1,7%)
Con Covid frenano consumi e aumentano risparmi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
12:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo trimestre del 2020 il reddito lordo disponibile delle famiglie è sceso dell’1,6% rispetto al trimestre precedente. Lo rileva l’Istat, spiegando che il reddito in termini reali, ovvero il potere d’acquisto, è calato dell’1,7%. “Le misure di sostegno ai redditi introdotte per contenere gli effetti negativi dovuti all’emergenza sanitaria hanno limitato in misura significativa la caduta del reddito disponibile e del potere di acquisto delle famiglie”, sottolinea l’Istat nel commento ai dati. In particolare, nel primo trimestre del 2020 la spesa per consumi finali delle famiglie si è ridotta del 6,4%. Lo rileva l’Istat, parlando di una “brusca contrazione” legata alle misure di contenimento dovute all’emergenza Covid. Come conseguenza si registra un aumento considerevole del tasso di risparmio. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è, infatti, stimata al 12,5%, in rialzo di 4,6 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2019.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mediaset: a Vivendi il presidente del Collegio sindacale
Giovanni Fiori nominato presidente dell’organo di controllo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
12:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Collegio sindacale di Mediaset entra anche il candidato indicato da Vivendi, Giovanni Fiori, che da prassi è nominato presidente dell’organo di controllo interno.
L’assemblea del Biscione, oltre ad approvare i componenti indicati con il 44,1% dalla controllante Fininvest, ha infatti votato come lista di minoranza quella presentata dal socio francese con il 9,6% delle quote detenute direttamente. Via libera anche al bilancio 2019, con Vivendi che si è astenuta su tutte le altre delibere a parte quella sul Collegio sindacale.
L’organo di controllo del Biscione è composto da tre componenti: oltre a Fiori indicato da Vivendi, entrano Riccardo Perotta e Flavia Daunia Minutillo, della lista di maggioranza presentata da Fininvest. Nei giorni scorsi i proxy, le società di raccolta deleghe, avevano consigliato di votare come lista di minoranza quella di Assogestioni, che però partiva da un basso 1% delle quote.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva con parole Lagarde, Milano +1,4%
Futures Usa sulla parità. A Parigi (+1,8%) corre Air France-Klm
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
13:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee sono positive nell’ultima seduta della settimana coi futures Usa che oscillano intorno alla parità malgrado la conferma che molti Stati del paese nordamericano non riescono a contenere il contagio da covid.
Le parole della presidente della Bce Christine Lagarde, sulla conferma di una risposta imponente alla crisi da parte delle banche centrali e sul ‘peggio è alle spalle’, ha aiutato i listini d’Europa ad allungare il passo nel corso della mattinata. La migliore è Parigi (+1,8%), dove brilla Air France-Klm (+2,5%) grazie al piano di sostegno a Klm da parte del governo olandese, seguita da Londra (+1,74%). Bene anche Milano (+1,45%) con lo spread Btp-Bund a 174 punti base, e Francoforte (+1,17%). A Piazza Affari sono in forte recupero Atlantia (+4,1%) e gli altri concessionari autostradali, Cnh (+3,9%) e Moncler (-3,2%),. Fa invece un nuovo passo indietro Tim (-1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sider Alloys: vertenza ancora al palo per nodo energia
Negato rinnovo 20 contratti, operai ai cancelli
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2020
13:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ tutto fermo sul fronte della vertenza Sider Alloys. L’azienda non ha ancora firmato con Enel il contratto sull’energia – vero nodo che si frappone alla ripartenza della produzione – e nel frattempo non sono stati nemmeno rinnovati i rapporti di lavoro in scadenza oggi. Gli operai hanno quindi deciso di bloccare tutte le attività di manutenzione avviate all’interno dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, comprese quelle di ristrutturazione della sala elettrolisi. Stamattina, con appuntamento alle 6.30, i sindacati metalmeccanici hanno incontrato i lavoratori ai cancelli dello smelter per un sit-in di informativa, altre iniziative proseguiranno lunedì, sempre ai cancelli, e non sono escluse incursioni a Cagliari davanti ai palazzi delle istituzioni.
Venti gli operai ai quali la multinazionale svizzera non ha rinnovato il contratto, 85 quelli che da lunedì rientreranno in cassa integrazione.
La situazione sta diventando ingestibile perché non è chiaro quale direzione governo e azienda vogliano prendere. “Tutti dicono che va tutto bene, che c’è l’interesse del governo, che l’alluminio e lo stabilimento sono strategici – dichiara Rino Barca (Cisl) – ma qui passano i giorni, i mesi, e ancora non si è definito nulla”. Nemmeno il contratto per l’energia che un mese fa sembrava a un passo dall’essere siglato. “Alla lunga tutto ciò risulta sfiancante – commenta Barca – vorremmo che la Regione fosse parte attiva della vertenza, considerato che è l’unica ad aver stanziato otto milioni di euro a fondo perduto”. “I tempi non sono stati rispettati – denuncia Bruno Usai (Fiom Cgil) – e ci piacerebbe capire bene di chi sia la responsabilità, se dell’azienda o del governo”. Ad ogni modo, sottolinea, “noi lamentiamo anche una scarsa comunicazione con l’azienda”. Solo oggi, dopo una richiesta di incontro urgente inoltrata qualche giorno fa, i vertici di Sider Alloys si son detti disponibili a incontrare i sindacati giovedì 2 luglio, quindi tra una settimana, senza peraltro indicare un orario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giovani Confindustria: Riccardo Di Stefano eletto presidente
Bonomi, un grande Paese ha bisogno di grande coraggio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
15:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Riccardo Di Stefano è stato eletto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria per il prossimo triennio.
Classe 1986, palermitano, ha preso a 26 anni le redini dell’azienda di famiglia, l’Officina Lodato, nell’impiantistica civile e industriale, e nella stessa filiera ha fondato Meditermica. Nel movimento degli industriali under 40 è stato negli ultimi tre anni vicepresidente nazionale, con la delega all’education ed al capitale umano, nella squadra del presidente Alessio Rossi che ora passa il testimone al termine di un mandato che per statuto non è rinnovabile.
“Il movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria si fonda sull’idea di promuovere un’Italia visionaria e internazionale, come le sue imprese”, ha sottolineato Di Stefano parlando ai Giovani Imprenditori di Confindustria che lo hanno eletto loro leader per il prossimo triennio: “Ora come non mai – dice – noi imprenditori dobbiamo essere collettore delle migliori energie del Paese, interpreti del cambiamento per rendere l’Italia moderna, innovativa, sostenibile e inclusiva”
“I Giovani Imprenditori rappresentano da sempre un laboratorio di innovazione, di proposta e di impegno”, commenta il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi: “Al neo presidente Riccardo Di Stefano e alla sua squadra l’augurio, in questa direzione, di essere sempre coraggiosi nelle proposte e nelle azioni per garantire e rafforzare quell’importante contributo di visione e di concretezza che serve alle nostre imprese. Una grande Paese ha bisogno di grande coraggio”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano positiva (+0,7%) con balzo Atlantia
Banche e petroliferi in ordine sparso, male Tim e Poste
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
15:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Positiva la Borsa di Milano (+0,7%), mentre nell’asta di Bot semestrale i tassi sono tornati negativi e i dati dell’Istat segnano una ripresa della fiducia dei consumatori e delle imprese,, ma un crollo della spesa delle famiglie a favore di un balzo dei risparmi.
Atlantia (+3,1%) traina il listino principale, in attesa di sviluppi per le concessioni autostradali. Guadagni per Snam (+3%), Cnh (+2,9%) e Interpump (+2,6%). Bene il lusso con Moncler.
Caute le banche, con Ubi positiva (+0,2%) dopo il via lbera dell’Ops da parte di Intesa (-0,06%), che è sulla parità come Fineco (-0,08%). In negativo Unicredit (-0,1,%) e Banco Bpm (-1,7%), nonostante lo spread Btp-Bund stabile a 174 punti.
Petroliferi alterni, con Eni che guadagna (+1,4%) insieme a Tenaris (+0,4%) e Saipem in sofferneza (-2,9%), mentre il greggio cala (wti -0,4% a 38,6 dollari al barile). Tra i titoli in rosso Tim (-2%) e Poste (-0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri: ‘Da luglio -7 miliardi di tasse a 16 milioni italiani’
Lagarde ottimista: ‘Probabilmente il peggio è già alle spalle’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
23:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I ritardi sul pagamento della Cig, le lungaggini sulla concessione dei prestiti alle imprese da parte della banche, anzi di alcune banche come hanno più o meno differenziato il comportamento degli istituti di credito i diversi esponenti del Governo. Ma anche una risposta alle imprese e al mondo produttivo con l’impiego di risorse che nella storia recente della Repubblica non si erano mai viste. E visto il contesto della pandemia non era scontato. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri sintetizza il tutto ricordando che dal primo luglio per 16 milioni di italiani ci sarà comunque un alleggerimento fiscale pari a sette miliardi. “Abbiamo ridotto le tasse a 16 milioni di lavoratori e dal primo luglio gli stipendi aumenteranno per 16 milioni di persone, per 4,5 milioni aumenteranno di 100-80 euro netti al mese, per 11 milioni i vecchi 80 euro arriveranno a 100 euro, un aumento significativo, sono sette miliardi di tasse tagliate in modo permanente, un primo passo della riforma più ampia dell’Irpef”.
Intanto la Bce, assieme alle altre banche centrali globali, è pronta a una “risposta imponente” di fronte alla crisi economica innescata dal Covid, incluso un allargamento ulteriore degli asset accettati come garanzie a fronte della liquidità erogata, ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, al Northern Light Online Summit. Lagarde ha notato che “probabilmente abbiamo passato il punto peggiore” della “peggior crisi in tempi di pace” ma che la ripresa sarà particolarmente complicata, discontinua e disomogenea fra i Paesi: “non torneremo al precedente status quo”, ha detto Lagarde riferendosi ad alcuni settori economici che saranno colpiti forse irrimediabilmente.
“Probabilmente abbiamo superato il punto più basso e lo dico con un po ‘di trepidazione “, dice Lagarde, secondo quanto scrive l’Agenzia Bloomberg, precisando che però alcuni settori: “le industrie aeree, le industrie dell’ospitalità, le industrie dell’intrattenimento usciranno da questo processo di recupero n modo diverso e alcuni di loro saranno probabilmente irrimediabilmente feriti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa guadagna nonostante avvio negativo Wall Street
Banche quasi tutte in rosso e petroliferi in ordine sparso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
16:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Positive le principali Borse europee, nonostante l’avvio negativo di Wall Street, mentre negli Usa il coronavirus torna a crescere in molti Stati e i dati sulla spesa personale di maggio sono in crescita, ma il reddito personale cala. In leggero rialzo l’oro (+0,2%). La migliore è Londra (+1,3%), seguita da Parigi (+1%), Francoforte (+0,5%) e Madrid (+0,1%). In rialzo Milano (+0,5%), con lo spread a 174.
A fare da traino nel Vecchio continente (indice d’area Stoxx 600 +0,9%) sono informatica, tra cui Asm (+3,2%), e industria, dove spicca Atlantia (+3,2%) con l’attesa sulle concessioni autostradali. In ordine sparso le auto: su Volkswagen (-1,8%) e giù Renault e Peugeot (-0,4%), piatta Fca (-0,01%). Senza direzione univoca i petroliferi, con Total (+1,2%) e Eni (+0,9%) che salgono e Lundin (-2,2%) e Repsol (-0,8%) che scendono, col greggio in calo (wti -1,2% a 38,3 dollari al barile).
Tra le banche ottimiste Royal Bank of Scotland (+1,5%) e Kbc (+0,9%), soffrono Bank of Ireland (-3,7%), Banco de Sabadell (-3,1%), Abn Amro (-2,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Addio trolley a mano in aereo per contrastare Covid
Ma Enac vieta extra-costi per bagaglio in stiva
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
19:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il bagaglio a mano in aereo vittima del coronavirus. Da oggi le compagnie aeree come Alitalia, Ryanair, Easyjet e tutte le altre devono vietare l’utilizzo delle cappelliere per il trolley, che così va imbarcato in stiva, dopo la decisione del Ministero della Salute trasmessa dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ai diversi vettori. Sui voli da e per l’Italia e all’interno del nostro Paese, infatti, “è consentito portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato, secondo i limiti fissati dalle singole compagnie”, specifica l’Enac, ribadendo che “per ragioni sanitarie” non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere. “Si tratta – sottolinea l’ente – di norme sanitarie, non aeronautiche, che hanno lo scopo di evitare assembramenti, movimenti a bordo e contatti ravvicinati tra i passeggeri”. L’Enac fa però presente che “nessun costo aggiuntivo può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l’imbarco del bagaglio in stiva”. Alla luce della nuova norma, negli aeroporti oggi alcuni passeggeri sono rimasti sorpresi dalla novità e di conseguenza si è verificata qualche perdita di tempo perché si è reso necessario per loro imbarcare il trolley al banco dell’accettazione. La nuova disposizione, per certi versi, annulla i vantaggi del check-in online che consente al passeggero col solo bagaglio a mano di recarsi direttamente al gate per l’imbarco. Per cui bisognerà vedere ora se si rischia di creare assembramenti al banco del check-in, fanno notare alcuni osservatori. Da quanto risulta, l’Italia al momento è l’unico Paese ad aver adottato questa misura per contrastare la diffusione del Covid. Plaude alla decisione dell’Enac il Codacons che si dice “pienamente favorevole”. La decisione “appare corretta, perché consentirà di evitare il caos in cabina che si registra puntualmente sugli aerei quando i passeggeri devono posizionare i bagagli nelle cappelliere”, spiega il presidente Carlo Rienzi, sottolineando che su questo fronte “gli italiani sono tra i più indisciplinati d’Europa, creando spesso ritardi e file a bordo che oggi alimenterebbero il rischio di contagi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente dell’associazione dei consumatori puntualizza anche che il Codacons “vigilerà” affinché “siano rispettati i diritti dei consumatori”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano gira in negativo (-0,4%) con calo Wall Street
Pesanti banche e petroliferi, resta in corsa Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
16:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gira in negativo la Borsa di Milano (-0,4%), con il peggiorare di Wall Street, che pesa anche sulle altre principali Piazze europee, mentre negli Usa il coronavirus appare meno sotto controllo e la fiducia dei consumatori sale, ma meno delle attese. A Milano ulteriore calo per i petroliferi, con Saipem (-4,5%), Tenaris (-2,2%) e anche Eni passata in negativo (-0,7%), mentre il greggio che prosegue in discesa (Wti -1,5% a 38 dollari al barile). Pesanti le banche, a partire da Banco Bpm (-3,1%), Intesa (-1,5%), Unicredit (-1,2%), con lo spread Btp-Bund risalito verso 177 punti. In rosso Mediobanca (-3,5%), Tim (-2,7%) e Fca (-1,7%).
Ancora in positivo, ma rallenta Atlantia (+2,7%) sulla fiducia di un accordo per le concessioni autostradali e proseguono bene Snam (+2,6%), Cnh (+1,6%) e Campari (+1,4%).
Brusca frenata per Moncler (+0,2%) e Enel (+0,05%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole con Wall Street in calo su timori Covid
Male banche e petroliferi, spread Btp-Bund a 178 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
17:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno girato verso il rosso, tranne Londra (+0,2%) e Parigi (+0,05%) le principali Borse europee con il peggiorare di Wall Street, mentre sono numerosi gli Stati americani che tonano a misure restrittive per una nuova crescita dei casi di coronavirus. La peggiore è Madrid (-1,1%), seguita da Francoforte (-0,5%), Male anche Milano (-0,4%).
L’indice d’area, Stoxx 600, perde lo 0,4%, con finanza ed energia a pesare in negativo, mentre tengono informatica, beni di prima necessità e industria. Ad avere la peggio tra le banche sono Abn Amro (-3,9%), Commerzbank (-3,8%) e Mediobanca (-3,9%), mentre lo spread è salito a 178 punti. Tra i petroliferi giù soprattutto Repsol (-3%) e Lundun (-3,8%), con il greggio in calo (Wti -1,6% a 38 dollari al barile). Sale l’oro (+0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude negativa (-0,5%)
Il Ftse Mib a 19.124 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 giugno 2020
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura negativa per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha perso lo 0,57% a 19.124 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rosso tranne Londra (+0,2%)
Parigi (-0,2%), Francoforte (-0,7%), Madrid (-1,2%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
17:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rosso per le principali Borse europee, tranne Londra (+0,2%) a 6.159 punti. La peggiore è stata Madrid (-1,26%) a 7.178 punti, seguita da Francoforte (-0,73%) a 12.089 punti e Parigi (-0,18%) a 4.909 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa pubblica il prospetto dell’Ops su Ubi
Se necessario cedute altre 17 filiali.Messina,operazione mercato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
18:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo ha depositato presso la Consob e pubblicato il prospetto informativo e documento relativo all’Offerta Pubblica di Scambio su Ubi Banca.
La pubblicazione arriva dopo il via libera ottenuto ieri sera dalla Consob. Il periodo di adesione avrà inizio dal 6 luglio e si concluderà il 28 luglio 2020.
Ca’ de Sass, è scritto nel documento d’offerta, in relazione alla ‘Condizione Antitrust’, si riserva la facoltà, anche qualora tale procedimento non arrivasse a conclusione entro il secondo giorno di Borsa aperta antecedente la data di pagamento del corrispettivo, di rinunciare alla “Condizione Antitrust ovvero di avvalersene e di non dare corso all’Offerta”. Intesa Sanpaolo sarebbe pronta, se necessario, a cedere altri 17 sportelli di Ubi per eliminare le criticità segnalate dall’Agcm.
Con l’approvazione da parte della Consob, si compie un “ulteriore significativo passaggio e si avvia l’offerta promossa da Intesa Sanpaolo che si contraddistingue come un’operazione di mercato rivolta direttamente a tutti gli azionisti di Ubi Banca, con l’obiettivo di rafforzare la posizione degli stakeholders dei due gruppi nel panorama bancario europeo”, afferma Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in rosso con banche e petroliferi, giù Tim
Pesano timori Covid in Usa. Bene Snam e Atlantia, non Mediobanca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2020
18:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fine settimana in negativo per Milano (-0,5%) col peggiorare di Wall Street, mentre i dati macroeconomici negli Usa sono stati in chiaroscuro, ma soprattutto sono tornati i timori per il crescere di casi di coronavirus in vari Stati, tanto da sopire l’ottimismo nato dalle parole di Lagarde.
A Piazza Affari hanno pesato i petroliferi, in particolare Saipem (-4,5%) e Tenaris (-2,5%), ma pure Eni (-0,9%), col greggio in discesa (wti -1,3% a 38,2 dollari al barile) e l’oro in salita (+0,2%). Sofferenti le banche, con lo spread Btp-Bund a 177,5 punti, a partire da Banco Bpm (-3,7%), Fineco (-1,8%), Unicredit (-1,7%) e Intesa (-1,4%), dopo via libera Consob a Ops su Ubi (-0,8%). In fondo al listino principale Mediobanca (-4%) e Tim (-3,7%). Male Poste (-2%), Fca e Exor (-1,7%).
Ha guadagnato Atlantia (+1,7%) nell’ipotesi di un accordo sulle concessioni autostradali ed è andata bene Snam (+2,1%) dopo l’entrata nelle reti Abu Dhabi nei giorni scorsi. In rialzo Cnh e Campari (+1,7%), Interpump (+1,6%) e Terna (+1,1%). VAI ALLA CRONACA VAI ALLA POLITICA
