Cronaca tutte le notizie in tempo reale! TUTTA LA CRONACA SEMPRE COSTANTEMENTE AGGIORNATA ED APPROFONDITA! SEGUILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Agosto, 2020, 19:58:11 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:11 ALLE 19:58 DI DOMENICA 30 AGOSTO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Maltempo: sopralluogo Zaia nel vicentino, danni a 150 case
Governatore, stato emergenza Verona esteso anche a questa zona
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VICENZA
30 agosto 2020
12:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore del Veneto Luca Zaia è stato in sopralluogo nel vicentino, una delle zone più colpite ieri dalla nuova ondata di maltempo, con una tromba d’aria che solo ad Arzignano ha causato danni a 150 abitazioni e a decine di capannoni industriali e infrastrutture pubbliche.
Proprio da qui è partita la verifica dei danni che Zaia ha compiuto assieme alla sindaca di Arzignano, Alessia Bevilacqua, agli assessori regionali Lanzarin e Bottacin, e al presidente della Provincia di Vicenza, nonchè sindaco del capoluogo, Francesco Rucco. Zaia ha detto di aver già aggiornato sulla situazione il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, annunciando per martedì un sopralluogo, “Ancora una volta siamo in ginocchio per il maltempo – ha detto Zaia – Per il vicentino farò un’estensione dello stato di emergenza da Verona, in modo tale che anche questi eventi rientrino nelle avversità atmosferiche di questo periodo, dopo di che faremo la conta dei danni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Albero cade su tenda in camping, morta anche la sorella 14/enne
Deceduta in ospedale dove è arrivata in condizioni gravissime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MARINA DI MASSA (MASSA CARRARA
30 agosto 2020
12:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta all’ospedale di Massa anche la sorella di 14 anni della bambina di 3 anni deceduta stamani per la caduta di un pioppo sulla tenda del campeggio a Marina di Massa. La ragazzina,, anche lei nella tenda, era stata soccorsa in gravissime condizioni e il personale del 118 era riuscito a portarla in ospedale dove però, a distanza di poche ore, per i gravi traumi riportati nell’incidente è morta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prende fuoco barca con migranti, possibili vittime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A bordo c’é stata anche un’esplosione provocata dal carburante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
30 agosto 2020
12:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una imbarcazione con a bordo decine di migranti ha preso fuoco, per cause in corso d’accertamento, mentre erano in corso le operazioni di trasbordo su unità navali della Capitaneria di Porto al largo della costa crotonese. Sul natante successivamente c’é stata un esplosione causata, presumibilmente, dal carburante a bordo.
Sul posto ci sono le unità navali della Capitaneria di Porto di Crotone e della Guardia di finanza che stanno recuperando le persone finite in mare. Non si sa al momento se ci sono vittime, eventualità ritenuta possibile. Sul posto è anche presente un aereo della Guardia costiera per le operazioni di soccorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: migliaia a Londra protestano contro il lockdown
‘Il Covid-19 è una bufala del governo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 agosto 2020
14:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone stanno manifestando a Trafalgar Square a Londra contro il lockdown imposto dal governo nella lotta alla pandemia da coronavirus. Le foto pubblicate sui media mostrano i manifestanti protestare contro l’uso delle mascherine, i vaccini e il lockdown.
Secondo i dimostranti il Covid-19 è una bufala che consente ai governi di esercitare il controllo sulle masse. ‘Le mascherine sono museruole’, ‘Le persone sane non sono contagiose’, ‘Fermate questa bufala’, sono alcuni dei cartelli esposti dai manifestanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Milano,orafo derubato di preziosa statua
Vendita a sedicente svizzero finisce in furto al ristorante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 agosto 2020
13:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era venuto in Italia per ‘piazzare’ una sua opera, una statuetta d’oro da lui stesso realizzata, a un sedicente facoltoso acquirente svizzero. Invece un artista francese di 31 anni è dovuto andare a far denuncia alla polizia: la sua statuetta ha preso il volo, rubata dall’ignoto compratore, e lui non ha visto nemmeno un euro del quasi mezzo milione di valore.
E’ accaduto ieri pomeriggio in piazza del Duomo, dove i due, dopo una serie di contatti telefonici preliminari, avevano deciso di incontrarsi. L’artista, titolare di una società inglese che si occupa di opere d’arte orafe, una ditta artigianale famigliare con laboratorio nel sud della Francia, ha incontrato il promettente imprenditore, disposto sulla carta a sborsare 450mila euro, in un ristorante a ridosso della cattedrale. Dopocena, concluso l’affare, il francese si è recato, come galateo vuole, a pagare il conto. Ma sono bastati quei minuti al ladro per sparire con la statuetta, lasciando l’artista nella disperazione.
L’uomo è giunto in tarda serata in questura in via Fatebenefratelli, dove ha sporto denuncia suscitando però più di un interrogativo ai poliziotti. Poco chiaro, infatti, come sarebbe avvenuta la transazione, probabilmente in contanti, quindi vietata, per tali importi, ed esattamente in quali termini finanziari. Della statuetta, di un chilo e trecento grammi, non c’è più traccia, e di essa gli investigatori al momento non dispongono nemmeno di una foto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prende fuoco barcone, 6 migranti dispersi
E due finanzieri feriti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
30 agosto 2020
14:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei migranti risultano dispersi in seguito all’incidente avvenuto a bordo di un barcone al largo di Crotone e due finanzieri, che stavano assistendo l’imbarcazione, sono rimasti feriti: lo si apprende da fonti dei soccorritori, secondo cui i due militari della Gdf sono già stati affidati alle cure del 118: uno avrebbe una gamba rotta e l’altro sarebbe ustionato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Donna trovata morta nel Cosentino, s’indaga su cause
Cadavere era adagiato sul letto con un fazzoletto sul volto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BELVEDERE MARITTIMO
30 agosto 2020
15:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il cadavere di una donna originaria dell’est Europa è stato trovato questa mattina nel centro storico di Belvedere Marittimo (Cosenza). Sul posto i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Scalea che indagano sull’accaduto. Non si esclude alcuna ipotesi investigativa, compresa quella dell’omicidio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stando alle prime informazioni, la donna è stata trovata nella sua abitazione, adagiata sul letto e con un fazzoletto sul volto. Ad allertare i soccorsi una chiamata al 118, i sanitari però hanno solo potuto costatarne la morte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nubifragio e grandinata ad Ancona
Pioggia e vento su litorale Marche, molti interventi Vvf
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
30 agosto 2020
16:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un violento nubifragio e una grandinata, con grossi chicchi e ‘lastre’ di ghiaccio, si sono abbattuti su Ancona nel primo pomeriggio. Pioggia, grandine e vento hanno spazzato le strade.
La violenza della grandine, e anche la grandezza dei chicchi, ha danneggiato anche grondaie, tapparelle, carrozzerie e vetri di alcune auto in sosta.
Con il temporale anche una serie ininterrotta di tuoni e fulmini. L’ondata di maltempo ha colpito anche buona parte del litorale marchigiano. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e allagamenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Isarco esondato a Chiusa ed Egna. Chiusa Autobrennero tra S.Michele e Bolzano
Evacuazioni in corso. Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento in tutto il Nord
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
30 agosto 2020
17:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle città di Chiusa si è verificata un’esondazione del fiume Isarco. La Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici. La linea ferroviaria del Brennero attualmente è chiusa. L’autostrada del Brennero è chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele per motivi di sicurezza. L’Adige è infatti esondato ad Egna.
I residenti di alcune strade del Comune di Egna vengono preventivamente evacuati. Gli evacuati sono invitati a trovare riparo presso parenti. E’ anche a disposizione come alloggio dïemergenza la palestra della scuola media.
In valle Isarco il traffico intenso sull’autostrada e sulla strada statale rende difficile l’istituzione del servizio sostitutivo con autobus. Anche in Bassa Atesina la situazione è molto critica; vengono effettuati controlli continui per decidere se anche qui è necessaria la chiusura della linea ferroviaria.
E’ esondato anche l’Adige: l’autostrada del Brennero è chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele per motivi di sicurezza
L’autostrada del Brennero è chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele per motivi di sicurezza. L’Adige è infatti esondato ad Egna.
Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento stanno interessando da stamani la zona pedemontana della provincia di Torino. Fra i centri abitati coinvolti ci sono Piossasco e Cumiana, verso il Pinerolese. Sul capoluogo si è abbattuto un temporale. Al Sestriere, in montagna, a circa 2.400 mt è caduta la neve. Senza sosta il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco in Sicilia, nel trapanese e nel palermitano, secondo quanto si legge in un comunicato del Corpo. A Macari di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, il vento di scirocco alimenta dalla notte un vasto incendio di vegetazione. Evacuato il villaggio turistico Baia Santa Margherita e alcune abitazioni. A Palermo prosegue il vasto incendio nella zona di Altofonte, dove nella notte sono state evacuate un centinaio di persone dalle proprie abitazioni minacciate da vicino dalle fiamme. Dall’alba sono tornati in azione sui due incendi i Canadair della flotta del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Al Nord proseguono gli interventi dei vigili del fuoco in Veneto per danni da tromba d’aria e pioggia come alberi caduti e pericolanti, strutture divelte, smottamenti: a Vicenza raddoppiato il turno di servizio, inviate squadre e automezzi in supporto da Venezia, Treviso e Belluno; a Verona giunti rinforzi da Padova. Nelle ultime 24 ore tra Lombardia e Veneto oltre 1.000 interventi. Sono 250 le operazioni di soccorso svolte in Friuli Venezia Giulia dai comandi di Pordenone e Udine, con il supporto dei colleghi giunti da Trieste e Gorizia: tetti scoperchiati, frane e persone bloccate dall’acqua nelle proprie vetture hanno impegnato i vigili del fuoco per tutta la notte. A Massa Carrara nella mattinata una tromba d’aria ha interessato l’area costiera della provincia: in località Massa Marittima, un albero si è abbattuto su una tenda di un campeggio ferendo 2 bambini ed un adulto. Operazioni di soccorso in atto. Ieri un uomo era stato travolto da un torrente in piena nel Varesotto. Un altro affogato nel mare in tempesta. Un diciassettenne ferito dall’ondina di un tetto staccata da una tromba d’aria a Genova. Persone bloccate in una chiesa allagata sulle sponde del lago d’Orta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vacanzieri rientrati, a Milano si riempie mercatino Navigli
Molta gente, la maggior parte con mascherina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 agosto 2020
18:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stanno rientrando in città i milanesi che in questi giorni erano partiti per le vacanze. E anche per questo in tanti, in questa ultima domenica d’agosto, hanno approfittato del bel tempo per visitare il mercatino lungo il Naviglio.
Grandi quantità di persone, la maggior parte comunque con la mascherina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme assediano Sperlonga, paura nella località balneare
Ettari vegetazione a fuoco nella notte,evacuate case e residence
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2020
19:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Notte di paura a Sperlonga dove un vasto incendio ha devastato diversi ettari di vegetazione assediando la località balneare nel sud Pontino. All’alba i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, grazie all’aiuto dei canadair, sono riusciti a domare completamente le fiamme che hanno interessato le zone di Fontana della Camera e Punta Cetarola. Quest’ ultima è un’area protetta che sovrasta l’area archeologica della Villa di Tiberio. Il rogo, nella notte, era visibile a chilometri di distanza. A far viaggiare velocemente le fiamme il forte vento. In via precauzionale sono state fatte evacuare alcune case e strutture turistiche. Chi si trovava nella zona è fuggito per mettersi in salvo. Nessuno è rimasto ferito. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire quanto accaduto. Tra le ipotesi anche quella di un rogo doloso.
Non è la prima volta che le fiamme assediano la cittadina sul mare, caratterizzata dal suo centro storico fatto di casette bianche arroccato sul mare. Già nel 2017 la località balneare affollata ogni anno di vacanzieri e turisti, ha vissuto una situazione analoga.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Veneto, un nuovo contagiato a Vo’
Non succedeva da metà agosto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 agosto 2020
19:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo caso di contagio da Coronavirus è stato registrato tra i residenti Vo’, il paese dei Colli Euganei che fu focolaio del virus in Veneto, e nel quale si registrò la prima vittima in Italia. Il dato emerge dal bollettino emesso questo pomeriggio dalla Regione.
Nella casella di Vo’ ricompare +1 tra i tamponi positivi. L’ultima volta era stato il 17 agosto, dopo più di due mesi con zero casi. Così gli attualmente positivi nel paese salgono a 2, mentre diventano 89 i contagiati dall’inizio dell’epidemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: omaggio a Morricone aprirà cerimonia Mostra
In diretta il 2 settembre su Rai Movie con i familiari maestro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2020
16:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un omaggio al maestro Ennio Morricone aprirà la Cerimonia d’inaugurazione della 77 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, trasmessa in diretta mercoledì 2 settembre su Rai Movie a partire dalle ore 19.00.
La Roma Sinfonietta, condotta dal Maestro Andrea Morricone, figlio di Ennio, e composta da 3 primi violini, 3 secondi violini, 1 viola, 1 violoncello e 1 contrabbasso, eseguirà sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, Il tema di Deborah, composta per la colonna sonora del film C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone.
La cerimonia d’apertura vedrà la presenza del figlio di Ennio, Marco, e dei familiari.
Ennio Morricone, già Leone d’oro alla carriera della Mostra del Cinema del 1995, è stato un musicista e compositore cinematografico tra i più influenti e prolifici della seconda metà del Novecento. In questo modo, la Biennale intende rendere omaggio al suo genio universalmente riconosciuto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Francese in base Nato in Italia spiava per i russi
Ufficiale denunciato per tradimento, diffondeva dati top-secret
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
30 agosto 2020
12:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ufficiale dell’esercito francese è stato denunciato e messo sotto inchiesta per tradimento a favore della Russia. E’ sospettato di aver fornito ai servizi segreti di Mosca documenti top-secret, secondo quanto annunciato dalla radio Europe 1 e poi confermato dalla ministra della Difesa, Florence Parly.
“Posso confermare – ha detto la ministra – che un ufficiale superiore è sotto procedimento giudiziario per attentato alla sicurezza”. Secondo Europe 1, la procedura è scattata una decina di giorni fa.
Il caso è particolarmente scottante e imbarazzante per Parigi in quanto l’ufficiale, un tenente-colonnello, era di stanza alla Nato, in una base militare in Italia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
J-Ax, la musica ripartirà quando ripartirà la vita
A ImaginAction ha ritirato il premio per miglior videoclip 2020
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FORLÌ
30 agosto 2020
12:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Davanti a una platea di macchine dal clacson strombazzante – nel rispetto delle norme anticovid -, nel drive in del festival IMAGinACTION che sarà certificato come il più grande d’Europa, J-Ax ha ritirato il premio per il miglior videoclip del 2020, quello di Una voglia assurda, il brano nato dopo il lockdown e che porta in musica lo stato d’animo dell’artista che in un verso canta “al futuro penso poco perché mi manca il presente”. “Il coronavirus ci ha rubato un po’ di spensieratezza, rendendoci consapevoli di tante cose che davamo per scontate”. Come la musica e i concerti, rimasti quest’anno per la gran parte in silenzio. “Questa estate è andata a rilento sotto tanti punti di vista. La musica si è praticamente fermata e potrà ripartire solo quando la vita stessa ripartirà”, spiega Ax senza farsi troppe illusioni: “di certo non hanno aiutato certi comportamenti e certe direttive incongrue da parte della politica”, aggiunge, spiegando che il riferimento è “da una parte il blocco dei live e dall’altra l’apertura delle discoteche: oltre a essere un insulto per migliaia di lavoratori del settore è stato pericoloso per tutti. Avevo detto che siamo un popolo di bambini, no… piuttosto siamo un popolo di adolescenti senza regole”.
Va all’attacco, senza preoccuparsi degli haters. “Quando faccio dei post in cui invito a stare a casa e a non fare i coglioni, mi accusano di fare gli interessi di chissà chi. Sì, diciamolo, faccio parte della lobby dei rettiliani”. Il complottismo, aggiunge, “che vede figure incappucciate a manovrare il mondo, è un misto di sfiga, incompetenza, ignoranza. Altro che uscirne migliori… questa situazione ha dimostrato quello che siamo nel bene e nel male”. E annuncia che una collaborazione ci sarà anche nel prossimo lavoro che è a buon punto (“la quarantena è stata molto produttiva”). Intanto si prepara a riprendere lo show tv di Canale 5 All Together Now, alla terza edizione, con Michelle Hunziker.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fabio Curto vince Musicultura
Sorpresa Vecchioni canta Cesanelli, Avidan emoziona
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MACERATA
30 agosto 2020
12:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fabio Curto, 32 anni, calabrese, vince Musicultura 2020 allo Sferisterio di Macerata con la canzone ‘Domenica’, ballata intensa e malinconica che incarna la migliore tradizione melodica italiana. Riceve emozionato il premio di 20mila euro di Ubi-Banca a tarda notte dicendo ”non me l’aspettavo”. Poi in conferenza stampa racconta: “era il mio sogno nel cassetto, anche se dopo aver vinto The Voice nel 2015, catapultato in un mondo che non era il mio, ero indeciso se partecipare. Ma in fondo non mi è mai interessato vincere, ma far capire quanto amore metto in quello che faccio. Ho scritto il brano due anni fa in inglese, canticchiando una melodia che riassumeva le sensazioni della domenica con le famiglie riunite per strada. E’ una giornata che ho sempre amato fin da bambino, e in cui le persone sono anche più educate”. Nella serata finale ci sono state la sorpresa di Roberto Vecchioni che ha cantato ‘Sopra Milano’ per ricordare l’amico e fondatore del festival Piero Cesanelli, e le emozioni portate dai Pinguini Tattici, Asaf Avidan (Rocking song), le Ocarine di Budrio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Boseman:suo ultimo tweet ha più like della storia di Twitter
Sei milioni e mezzo di cuori per King T’Challa di Black Panther
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2020
12:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo tweet di Chadwick Boseman, quello in cui la famiglia dell’attore dall’account del ‘Black Panther’ annunciava la sua scomparsa finisce nella storia di Twitter: è il messaggio con più like di sempre per il social, come annunciato dalla stessa società. Al momento sono 6.5 milioni di cuori, 3 milioni di re-tweet e 156 mila commenti. Il record non fa che confermare l’enorme onda di commozione e affetto procurata dalla morte prematura, un cancro a 43 anni, dell’interprete diventato un’icona del popolo afroamericano, dell’orgoglio nero, ispirazione, come ha ricordato ieri in un messaggio l’ex presidente Barack Obama (“Essere giovane, dotato e nero; usare quel potere per dare a loro eroi a cui guardare; e fare tutto questo essendo malato…che uso straordinario dei suoi giorni”).
L’ultimo tweet scritto quando era già grave, l’11 agosto, Chadwick Boseman lo aveva dedicato invece a Kamala Harris: da ragazzo aveva frequentato la Howard University, la stessa universita’ di studenti di colore a Washington, come la candidata Dem alla vicepresidenza.
A Los Angeles, ma non solo lì, si stanno svolgendo veglie e celebrazioni in suo ricordo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia tricolore e la mostra che “non si poteva non fare”
Per cinema italiano grande visibilità. Barbera “sosteneteci”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2020
19:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Si poteva non fare la Mostra? Si. Si doveva evitare di farla? Forse si…Per noi la risposta giusta è: non si poteva non farla”: Alberto Barbera, nell’imminenza dell’apertura di Venezia 77 (2-12 settembre), coglie l’aria che tira, un misto di preoccupazione-agitazione palpabile, che interrompe la ritualità della vigilia del festival fatta di eccitazione per i film da tutto il mondo da scoprire, recensioni critiche a caldo tra gli spettatori dopo le proiezioni, l’idea certamente privilegiata di immergersi nel cinema per due settimane. Quest’anno è diverso ma per questo c’è tutto un fermento, vista anche la diffusione non certo debellata dei contagi da Coronavirus. “Seguiteci con affetto e sosteneteci con generosità. Fa bene far bene al cinema”: la frase del direttore Barbera, quasi un appello, è il mood del festival: il tifo per il cinema. Specie quello italiano. Non c’è dubbio infatti che, al di là dei numeri, quattro in concorso per il Leone d’oro più tutti gli altri, ci sia una carica tricolore a Venezia 77 un’occasione non cercata, determinata dalla contingenza della pandemia, che di fatto offre al cinema italiano una grandissima vetrina internazionale. Non tanto e non solo nel numero di film – 4 in concorso, 8 fuori, 2 a Orizzonti, più i corti, le coproduzioni, i 12 alle Giornate degli Autori, i 3 alla Settimana della critica – ma nei talenti al Lido che avranno una ribalta mediatica non indifferente. Per il cinema italiano, i suoi registi e i suoi interpreti, Venezia 77 è come si dice ‘the place to be’. E anche per questo è importante che il festival, con tutti i rischi, le prudenze e le precauzioni sanitarie del caso, si faccia, si fa. Sarà un’ottica sfalsata con la lente deformante del bianco-rosso-verde? Forse. Del resto di necessità (film e talenti causa Covid non girano) virtù e non a caso l’apertura del 2 settembre, per la prima volta dopo 11 anni, è affidata ad un film italiano: Lacci di Daniele Luchetti con Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher. “E’ il segno del felice momento che sta attraversando il nostro cinema, in continuità con la tendenza positiva delle ultime stagioni che la qualità dei film invitati non potrà che confermare”. La pattuglia italiana è guidata dai quattro titoli in concorso. LE SORELLE MACALUSO, della drammaturga Emma Dante sette anni dopo Via Castellana Bandiera, tratto dalla sua omonima premiata opera teatrale. Una storia familiare di tre generazioni improntata sulla sorellanza”. MISS MARX di Susanna Nicchiarelli con l’attrice inglese Romola Garai nei panni della figlia più piccola del filosofo del Capitale, femminista ante litteram, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico. PADRENOSTRO di Claudio Noce con Piefrancesco Favino (anche produttore con Andrea Calbucci e Maurizio Piazza) che racconta gli anni di piombo visti da un bambino con la vita sconvolta dall’attentato terroristico ai danni di suo padre e dall’incontro con un ragazzino più grande di lui, ribelle e sfrontato. E infine NOTTURNO il nuovo film documentario di Gianfranco Rosi, l’autore Leone d’oro di Sacro Gra e nomination all’Oscar per Fuocammare. Lontano dalla linea del fronte, girato in tre anni lungo i confini di Siria, Iraq, Kurdistan, Libano illumina e dà voce ad dramma umano di quelle popolazioni attraverso storie, personaggi alle prese con un quotidianità feroce, come solo così può essere “quella di chi vive lungo il confine che separa la vita dall’inferno”. E poi i tantissimi altri titoli: i fuori concorso ASSANDIRA di Salvatore Mereu con protagonista lo scrittore di Padre Padrone Gavino Ledda (“avrebbe meritato il concorso se avessi potuto mettere un quinto film”, ha detto Barbera), LACCI di Daniele Luchetti, anatomia di una coppia in decomposizione, LASCIAMI ANDARE di Stefano Mordini con protagonista Stefano Accorsi con Maya Sansa e Valeria Golino tutto girato a Venezia e che chiuderà il 12 settembre. Ancora fuori concorso, ma tra i documentari SALVATORE – SHOEMAKER OF DREAMS omaggio di Luca Guadagnino alla incredibile storia di Ferragamo, LA VERITA’ SULLA DOLCE VITA di Giuseppe Pedersoli (il figlio di Bud Spencer), nipote di Peppino Amato produttore del capolavoro felliniano, MOLECOLE di Andrea Segre (preapertura dell’1 settembre) girato nella Venezia senza le orde di turisti, PAOLO CONTE VIA CON ME atteso ritratto di Giorgio Verdelli. C’è poi l’esordio del giovane attore-regista Pietro Castellitto (il futuro Totti della serie Sky) con il ‘sarcastico e cattivo’ I PREDATORI con Massimo Popolizio in gara a Orizzonti, quello di Jasmine Trinca con il breve BEING MY MOM interpretato da Alba Rohrwacher e Maayane Conti (Orizzonti cortometraggi), l’OMELIA CONTADINA, corto in proiezione speciale di Alice Rohrwacher e Jr e il ritorno degli artisti Martina Parenti e Massimo D’Anolfi con GUERRA E PACE. Di produzione italiana anche Sportin’ Life di Abel Ferrara, Nowhere special di Uberto Pasolini (coproduzione con Inghilterra e Romania), mentre è francese la produzione di Giovanni Aloi (La troisieme guerre). Alla Settimana della critica c’è NON ODIARE di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco sui rigurgiti neo nazisti, mentre alle Giornate degli Autori tra i vari titoli italiani SPACCAPIETRE di Massimiliano e Gianluca De Serio con Salvatore Esposito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CORONAVIRUS: CALO CONTAGI, 1365. VITTIME SONO 4
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 agosto 2020
17:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: prende fuoco un barcone, 3 morti e un disperso
A bordo c’é stata un’esplosione provocata dal carburante. I feriti sono cinque, hanno gravi ustioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
30 agosto 2020
18:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre e non quattro, come si era appreso in un primo tempo, i migranti morti nell’incendio del barcone davanti la costa del crotonese ed uno è ancora disperso. A riferirlo è la Prefettura di Crotone, secondo cui i morti sono una donna e due uomini. A bordo del barcone, sempre secondo la Prefettura, viaggiavano, complessivamente, 21 migranti. Altri 13 erano sbarcati nella notte a Sellia Marina, dove il barcone era stato intercettato da una motovedetta della Gdf che aveva iniziato a scortarla verso il porto di Crotone. Durante il tragitto c’è stata l’esplosione che ha causato 5 feriti tra i migranti (di cui due con gravi ustioni trasferiti in elisoccorso nell’ospedale di Catanzaro) e due feriti tra i militari della Guardia di finanza che stavano attuando l’operazione di soccorso.  VAI ALL’ECONOMIA  VAI ALLA POLITICA  VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Travolge e uccide un quindicenne, identificato pirata della strada
A bordo pick-up. Ricercato dai carabinieri a Pavia, si è presentato in caserma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 agosto 2020
12:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è presentato questa mattina alla caserma dei carabinieri di Villanterio, in provincia di Pavia, il pirata della strada che ieri alle 22.30 circa ha travolto e ucciso un 15/enne in bicicletta sulla strada provinciale e non si è fermato a prestargli aiuto.
Ad accorgersi dell’incidente due ragazzi che stavano passando e che hanno chiamato i soccorsi, che però non hanno potuto fare nulla per il ragazzo. I carabinieri della compagnia di Pavia hanno eseguito i rilievi e sono riusciti ad identificare l’autista del pick up, un 51enne di Gerenzago, che però si è reso irreperibile. Fino a questa mattina quando si è presentato in caserma e ha confermato di essere stato lui ad investire il quindicenne. E’ stato denunciato per omicidio stradale e portato in ospedale per accertare se avesse bevuto o assunto droghe al momento dell’incidente. Il pick-up è stato sequestrato.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.