Cronaca tutte le notizie in tempo reale! DA SEGUIRE LEGGERE E CONDIVIDERE! INFORMATI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Settembre, 2020, 11:44:12 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:34 DI GIOVEDì 10 SETTEMBRE 2020

ALLE 11:44 DI VENERDì 11 SETTEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: nuovo bando navi-quarantena,anche per arrivi terra
Interessati dovranno presentare domanda entro il 15 settembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
08:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinque sono già in funzione, ma il Governo cerca altre navi da destinare alla quarantena dei migranti che sbarcano via mare ed anche di quelli che arrivano via terra. Lo prevede un nuovo bando “per la formazione di un elenco di unità navali battenti bandiera italiana e/o comunitaria funzionali all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti”.
Si punta, dunque, a creare una vera e propria ‘flotta’ per ridurre l’impatto dell’accoglienza a terra che sta creando problemi in diverse aree, “in modo – si legge sul bando – da poter fronteggiare con tempestività e modalità semplificate le ricorrenti emergenze sanitarie derivanti dall’arrivo dei migranti sul territorio nazionale”.
Le navi devono essere conformi alle prescrizioni sanitarie indicate dal ministero della Salute ed essere in grado di raggiungere, “entro le 24 ore successive alla sottoscrizione del contratto di noleggio, le coste della Sicilia, della Calabria, della Sardegna o del Friuli Venezia Giulia o di altro luogo sul territorio nazionale ove si verifichi il contesto emergenziale”.
Gli operatori economici interessati possono presentare apposita istanza al ministero dei Trasporti entro le 10 del 15 settembre, indicando le generalità dell’armatore, il nome dell’unità navale e il numero di cabine (tre le tipologie previste dall’elenco: 285, tra 286 e 360, da 361 a 460.  POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Liliana Segre compie 90 anni
Gli auguri del presidente Mattarella alla senatrice a vita: ‘E’ una preziosa testimone contro l’odio’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
09:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, compie oggi 10 settembre 90 anni.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina alla senatrice formulandole auguri affettuosi per il suo novantesimo compleanno, l’ha ringraziata per la sua alta e preziosa testimonianza contro l’odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione, comunicano dal Quirinale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, scontro in Piemonte su misurazione febbre
Manca, sfiduciate famiglie. Cirio, Paese normale fa come noi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 settembre 2020
10:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ scontro tra l’Ufficio scolastico e la Regione Piemonte sull’ordinanza con cui il governatore Alberto Cirio impone alle scuole di misurare la temperatura e alle famiglie di auto-certificare la rilevazione a casa. Una iniziativa “tardiva e inappropriata” per il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale (Usr), Fabrizio Manca, che accusa la Regione di non avere fiducia e di non credere nelle famiglie, cui lo Stato ha affidato il compito di misurare la temperatura ai propri figli. “Il rischio che l’Ordinanza possa creare confusione è alto, questo mi preoccupa”, perché “cambia le regole dettate dal governo senza valutarne gli impatti”.
Pronta la replica del governatore Cirio: “In un paese normale la temperatura la si misura a scuola; già noi usiamo questo meccanismo perché il governo ha scelto così, almeno noi vogliamo essere sicuri che i bambini quando entrano a scuola ci sia una certificazione che dica che la febbre non ce l’hanno”, dice il presidente della Regione, ricordando a margine dell’inaugurazione della nuova sede del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che del tema della febbre “stiamo parlando da un mese…”.  PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: tre sbarchi a Lampedusa, protesta la Lega
Ex senatrice Maraventano ,”Adesso basta ,l’isola è rovinata”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LAMPEDUSA
10 settembre 2020
10:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 93 i migranti che sono arrivati durante la notte scorsa, a Lampedusa (Ag), con tre diversi barchini. Sul molo Madonnina provando ad ostacolare il trasferimento dei gruppi di tunisini, “armata” di cuscino e lenzuola, si è distesa l’ex senatrice della Lega Salvini: Angela Maraventano. “Adesso basta – ha ripetutamente urlato – . Da qui non passa più nessuno. Hanno svuotato il centro d’accoglienza e continuano gli sbarchi. L’isola è rovinata, non passa più nessuno, basta”.
I barchini giunti sull’isola avevano a bordo rispettivamente 67, 13 e altri 13 extracomunitari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mette in salvo fratelli da incendio, morta per asfissia
Donna aveva 49 anni, rogo per un corto circuito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BENEVENTO
10 settembre 2020
11:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ riuscita a mettere in salvo i suoi tre fratelli, uno dei quali affetto da disabilità, ma poi, sopraffatta dal fumo dell’incendio sviluppatosi in casa, una donna cinquantenne è morta per asfissia. La tragedia è avvenuta intorno alle 4,30 in un’abitazione di Dugenta, in provincia di Benevento. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Montesarchio, i vigili del fuoco e i sanitari del 118.
A perdere la vita Patrizia Napolitano, 49 anni. L’incendio con ogni probabilità si è sviluppato a causa di un corto circuito del frigorifero. La donna ha dato l’allarme ai tre fratelli con i quali viveva. Uno di loro è uscito subito di casa alla ricerca di aiuto, mentre la donna insieme all’altro fratello è riuscita a portare al sicuro un terzo fratello, cieco. Poi – stando al racconto dei sopravvissuti – la donna è rimasta intrappolata in casa, probabilmente svenuta per le forti esalazioni da fumo che l’hanno portata alla morte. La salma è stata trasportata presso l’obitorio dell’ospedale “San Pio” di Benevento per l’esame autoptico disposto dal magistrato di turno, mentre l’abitazione è stata sottoposta a sequestro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un aquilone per Patrick Zaky, Amnesty svela il disegno
Volerà il 12 a Cervia. Patrocinio anche da Comune Bologna e Fnsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 settembre 2020
11:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crescono le adesioni all’iniziativa di Amnesty International Italia, Festival dei Diritti Umani e Articolo21 di un aquilone per Patrick Zaky, che volerà sabato 12 a Cervia, per chiedere simbolicamente la scarcerazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna arrestato sette mesi fa in Egitto e da allora in carcere.
Il Comune di Bologna e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana si aggiungono ai patrocini concessi all’iniziativa, cui hanno dato la propria adesione anche la casa editrice People, Libera – Emilia-Romagna, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Pressenza Italia e il Festival del giornalismo civile Imbavagliati. E oggi Amnesty svela l’immagine che sarà sull’aquilone costruito dal’Associazione Cervia Volante. Creato dall’artista Gianluca Costantini, il disegno mostra il volto dell’attivista avvolto da filo spinato.
“Sono passati sette mesi da quando Patrick Zaky è stato imprigionato in Egitto – ricorda Amnesty – Pochissime le visite permesse, censurate le lettere spedite e ricevute dallo studente egiziano. È accusato di incitamento alla protesta e terrorismo, ma in realtà paga il prezzo del suo attivismo per i diritti umani”.
L’aquilone per Zaky fa parte dell’intensa mobilitazione in Italia – dove Patrick studiava – per la sua liberazione. “Nasce dopo aver appreso la notizia del divieto deciso dal governo egiziano di far volare gli aquiloni – spiega Amnesty – l’ennesima libertà negata in uno stato dove dal 2017 è tornato in vigore lo stato di emergenza e in cui arresti, condanne, sparizioni forzate e torture sono prassi comuni”. Prima del volo dell’aquilone si svolgerà un incontro sulla situazione dei diritti umani in Egitto, alle 10.30 al Bagno Sabrina. Tra gli interventi un videomessaggio di Bahey El Din Hassan, fondatore del Cairo Institute for Human Rights Studies, da poco condannato a 15 anni da un tribunale egiziano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola:bimbo 8 anni ha Covid,quarantena 2 classi e 4 maestre
In un istituto americano a Firenze, contatti in ricreazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 settembre 2020
11:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ risultato positivo al Coronavirus un bambino di 8 anni di una classe di seconda elementare all’International School of Florence, una scuola privata americana con sede a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze e, secondo quanto si legge su La Nazione, in quarantena sono finiti la classe del piccolo e le due maestre. Stamani, la Asl precisa che in quarantena, nella stessa scuola, oltre al bambino di 8 anni, sono stati messi anche un’altra classe di seconda elementare e le rispettive due maestre. In totale, sono adesso sotto sorveglianza sanitaria 25 bambini e quattro insegnanti. Secondo quanto appreso, le due classi si sono incontrate durante la ricreazione il primo giorno di scuola e quindi le autorità sanitarie temono una potenziale trasmissione del virus, per questo sono scattati i protocolli. L’istituto americano aveva ripreso le lezioni il 3 settembre scorso ed è una delle prime scuole a Firenze e nella provincia ad aver riavviato l’attività didattica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Iss, numeri Covid come a febbraio ma fase epidemia diversa
Grande lavoro sul territorio sta contenendo la diffusione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
11:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sebbene il numero di casi riportato giornalmente sia numericamente simile a quanto riportato alla fine di febbraio 2020, la fase epidemiologica è completamente diversa”. Lo scrive l’Iss in una Faq sul calcolo dell’indice Rt pubblicata sul proprio sito. Nonostante l’aumento dell’incidenza, spiegano gli esperti, la trasmissibilità dei casi non è infatti cresciuta molto. “Questo dato suggerisce che il grande lavoro svolto dai servizi territoriali ha per il momento contenuto la diffusione del virus sul nostro territorio”.
A febbraio, sottolinea l’Iss, i casi erano diagnosticati quasi esclusivamente nei sintomatici e l’Rt stimato era oltre 2. “Rt ci dice che, nonostante sia osservato un aumento continuo dei casi totali da metà luglio, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening/tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero (categorie non mutuamente esclusive), vi è stata stabilizzazione e solo recentemente un lieve aumento della trasmissibilità – sottolinea il documento -. Questo ci permette di affermare assieme ad altri dati che, sebbene il numero di casi riportato giornalmente sia numericamente simile a quanto riportato alla fine di febbraio 2020, la fase epidemiologica è completamente diversa con casi diagnosticati quasi esclusivamente in sintomatici ed un Rt stimato ad oltre 2”. “La maggior parte dei casi è identificato attraverso screening di popolazione e ricerca dei contatti con identificazione dei focolai e rapida realizzazione di misure di isolamento e quarantena. Il fatto che non vi sia sovraccarico dei servizi assistenziali è una conferma di questo. Allo stesso tempo però l’aumento dei casi diagnosticati conferma che ci sia una elevata circolazione del virus (sia autoctono che re-introdotto da altri Paesi) dà conto dell’aumento del lavoro richiesto agli stessi servizi territoriali le cui capacità di risposta rischiano di essere messe a dura prova”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: movida a Roma senza mascherine e distanze a S.Lorenzo
A ‘Scalo Playground 2020’, evento a base di musica, drink e sport
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 settembre 2020
18:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri, ore 23, largo Passamonti a San Lorenzo, Roma, ‘Scalo Playground 2020’, evento di più settimane a base di musica, drink e sport con comode sdraio e la possibilità di giocare anche a basket, ma con evidenti assembramenti e senza mascherine. Come documentato da un video pubblicato, la movida nella capitale dimentica le regole anti Covid-19 anche se l’evento dell’estate romana ricorda tutte le norme anche online. Sulla pagina facebook ‘Scalo Playground 2020′ alcune foto mostrano l’inadempienza delle regole da parte di molti dei presenti. In particolare, si nota il pubblico assembrato e senza mascherine nella galleria di foto pubblicate alcuni giorni fa in occasione del concerto degli Assalti frontali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studente liceo positivo,10 in isolamento
Li aveva incontrati durante un saluto al rientro da vacanze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 settembre 2020
12:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno studente di un liceo milanese è risultato positivo e, anche se la scuola non è ancora iniziata, avendo incontrato dei suoi compagni, è stato necessario attivare l’isolamento preventivo per dieci altri ragazzi. Lo riporta oggi il Corriere della sera.
Lo studente, che frequenta il liceo Cremona, è stato sottoposto a un tampone al rientro dalle vacanze, e pur se asintomatico, resterà in quarantena a casa. La classe però inizierà l’anno decimata, per l’isolamento fiduciario di un nutrito numero di compagni con cui si era visto prima del ritorno a scuola. Per tutti loro 14 giorni di isolamento fiduciario e poi un doppio tampone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non rientra da permesso, evasa detenuta a Torino
Osapp, ministro Bonafede dichiari stato d’emergenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 settembre 2020
12:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Evasione dal carcere di Torino.
Una detenuta trentenne, con fine pena 2025, non ha fatto rientro in cella al termine della fruizione di un permesso premio di quattro giorni. A renderlo noto è Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp, Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria.
“Mai come in questo periodo viviamo un drammatico momento di completo stato di abbandono e la Polizia Penitenziaria si trova sempre più sola e in condizioni disumane a risolvere le criticità che si presentano nel quotidiano con grave penuria di personale senza strumenti e mezzi – sottolinea Beneduci -.
Chiediamo ancora una volta che il ministro Bonafede dichiari lo stato si emergenza e convochi un tavolo per affrontare una volta per tutte i problemi più urgenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza di gruppo su due minorenni, indagini nel Materano
Durante una festa in una villa di Marconia di Pisticci
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
10 settembre 2020
12:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Indagini sono in corso da parte della Polizia per identificare i responsabili di una violenza sessuale di gruppo subita da due minorenni di origine straniera durante una festa in una villa di Marconia di Pisticci (Matera) nella notte tra il 7 e l’8 settembre scorso.
Sull’episodio – riportato stamani dai giornali locali lucani – stanno indagando gli agenti della Questura di Matera, coordinati dalla Procura della Repubblica della Città dei Sassi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: bomba d’acqua sul Cagliaritano, tracina un rio
Nel capoluogo chiuso al traffico per allagamenti viale Diaz
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 settembre 2020
13:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Strade e scantinati allagati, traffico in tilt e un rio tracimato in più punti. E’ il bilancio provvisorio del violento nubrigragio che si è abbattuto su Cagliari e l’hinterland, Quasi un’ora di pioggia battente, accompagnata da forti raffiche di vento: un’ondata di maltempo annunciata ieri con l’allerta rossa della Protezione civile.
Paura a Capoterra, comune particolamente fragile dal punto di visto idrogeologico colpito in passato da alluvioni con vittime e danni ingenti all’intero territorio. Questa mattina il rio San Girolamo, responsabile delle vecchie inondazioni, è tracimato in più punti allagando le strade e lasciando pericolosi detriti sulle carreggiate.
Molti disagi a Cagliari città. Viale Diaz, che collega il centro al litorale del Poetto, è attualmente chiuso al traffico in entrambe le direzioni perchè completamente allagato. Problemi anche in via dei Valanzani, all’altezza dell’Asse Mediano. Super lavoro per gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco.  VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: Papa, frontiere possono diventare ‘finestre’
Udienza ai partecipanti a progetto integrazione Lampedusa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
10 settembre 2020
13:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Le frontiere, da sempre considerate come barriere di divisione, possono invece diventare ‘finestre’, spazi di mutua conoscenza, di arricchimento reciproco, di comunione nella diversità; possono diventare luoghi in cui si sperimentano modelli per superare le difficoltà che i nuovi arrivi comportano per le comunità autoctone”. Lo ha detto il Papa nell’udienza con i partecipanti al progetto con i migranti “Snapshots from the borders” che vede in prima linea Lampedusa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Commozione e dolore alla fiaccolata per Willy
In centinaia sfilano a Paliano per ricordare il ragazzo ucciso a calci e pugni a Colleferro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre, 13:57
Intanto per l’omicidio di Willy, sabato i funerali a Paliano, nuovi indagati
Invito della famiglia, in maglia bianca alla cerimonia. Indagini, l’accusa per gli arrestati potrebbe aggravarsi in omicidio volontario. Potrebbero arrivare presto nuove iscrizioni nel registro degli indagati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I funerali di Willy Monteiro Duarte si terranno sabato mattina a Paliano. Lo rende noto il sindaco. “Il rito funebre, presieduto da mons. Mauro Parmeggiani, si terrà a Paliano sabato alle 10 al Campo Sportivo Comunale “Piergiorgio Tintisona”, in via Palianese Sud” ha reso noto il sindaco Domenico Alfieri, spiegando di aver partecipato in Questura di Frosinone al tavolo tecnico per l’organizzazione delle esequie. “Effettuare opere di bene al posto di omaggi floreali e, per chi lo desiderasse, di partecipare al funerale indossando una maglia o una camicia bianca, come simbolo di purezza e gioventù” E’ l’invito della famiglia di Willy – reso noto dal sindaco di Paliano Domenico Alfieri – per i funerali del ragazzo che si svolgeranno sabato mattina a Paliano. “Nel rispetto del volere espresso dalla famiglia di Willy, sarà vietato l’ingresso alle telecamere e ogni tipo di ripresa, anche attraverso smartphone, tablet e dispositivi simili: la cerimonia sarà esclusivamente un momento di raccoglimento, riflessione e preghiera comune” ha aggiunto Alfieri in un lungo post sulla sua pagina Facebook.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo essere tutti estremamente responsabili – ha sottolineato il sindaco – Seguiamo le indicazioni, rispettiamo le distanze, utilizziamo obbligatoriamente la mascherina. Rendiamo onore al nostro amato Willy con coscienza, riserbo e compostezza, nel momento più difficile di questa immensa tragedia”.
Intanto sul fronte delle indagini potrebbero arrivare presto nuove iscrizioni nel registro degli indagati per la morte di Willy. L’attività di indagine dei carabinieri, coordinati dalla procura di Velletri, prosegue in queste ore con l’ascolto di altre persone presenti la notte tra sabato e domenica scorsa a Colleferro e che avrebbero avuto un ruolo nella rissa. Al momento il procedimento resta rubricato come concorso in omicidio preterintenzionale ma alla luce delle testimonianze raccolte il capo di imputazione potrebbe aggravarsi in omicidio volontario.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È morta Diana Rigg, fu l’unica mrs. Bond – VIDEO
Attrice britannica popolare anche per ruolo in Game of Thrones
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 settembre 2020
19:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta a 82 Diana Rigg, attrice britannica nota per i ruoli interpretati in serie televisive di grande successo come The Avengers e più di recente (nei panni di Olenna Tyrell) come Game of Thrones, ma soprattutto per essere stata l’unica signora Bond in uno dei film della saga di 007 ( On Her Majesty’s Secret Service del 1969). La notizia è stata confermata alla Bbc dalla figlia Rachael Stirling, attrice anch’ella.
Dame Dana, come veniva chiamata nel Regno Unito dopo aver ricevuto la decorazione dell’ordine dell’ex Impero britannico dalla regina, con titolo annesso, si è arresa al cancro che le era stato diagnosticato nel marzo scorso. “Ha trascorso gli ultimi mesi riflettendo felicemente sulla sua vita straordinaria, piena d’amore, di sorrisi e di un profondo orgoglio per quanto fatto nella sua professione”, ha commentato Rachel Stirling.
GUARDA IL TRAILER di On Her Majesty’s Secret Service del 1969:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: test per ingresso in Sardegna, esclusi i politici
Novità su ordinanza Solinas, mascherine h24 anche all’aperto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 settembre 2020
13:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe essere firmata in giornata per entrare in vigore sabato la nuova ordinanza restrittiva con cui il governatore Christina Solinas intende chiedere certificati di negatività al Covid ai passeggeri in ingresso nell’Isola e prescriverà l’obbligo di indossare le mascherine h24 anche all’aperto dove c’è il rischio di assembramenti. La novità è l’esclusione di alcune categorie: gli equipaggi e il personale viaggiante di navi e aerei e chi svolge funzioni pubbliche elettive e istituzionali.
In attesa del varo emergono alcuni particolari sui contenuti del provvedimento, che rimandano alle norme annunciate tre mesi fa, prima della fine del lockdown, quando Solinas aveva proposto l’introduzione del passaporto sanitario, soluzione che aveva suscitato tante polemiche ed era stata poi abbandonata perché giudicata anticostituzionale dal governo.
Nell’ordinanza non ancora firmata è previsto che chi intende entrare in Sardegna dovrà esibire all’imbarco l’esito negativo di un test sierologico, molecolare o antigenico rapido eseguito non oltre 48 ore dalla partenza. In alternativa, i passeggeri potranno compilare l’autocertificazione dell’avvenuto test, ma dovranno indicare il tipo, la data e la struttura dove è stato effettuato. I passeggeri che sbarcano senza la necessaria certificazione, accettano di sottoporsi a test molecolare o antigenico con tampone entro 48 ore dall’arrivo in Sardegna.
Nessun test invece per gli equipaggi e il personale viaggiante di navi e aerei e per chi svolge funzioni pubbliche elettive e istituzionali. Restano obbligatorie tutte le altre misure vigenti, compresa la registrazione prima dell’imbarco nel sito della Regione o attraverso la app Sardegna sicura.
Giro di vite anche sull’uso delle mascherine: l’obbligo di indossarle sarà h24 in tutti gli ambienti chiusi o aperti dove non sia possibile garantire la distanza di un metro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti montagna: morta 17enne a Lecco
Seconda tragedia in pochi giorni su montagne lombarde
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCO
10 settembre 2020
14:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta questa notte all’ospedale di Lecco la ragazza di 17 anni di Milano che era precipitata per alcune decine di metri ieri mentre stava salendo verso la vetta del monte Resegone in compagnia di tre amici.
Nella caduta, terminata contro due alberi che le avevano evitato di fare un salto nel vuoto di oltre duecento metri, aveva però purtroppo subito gravissime lesioni interne.
Soccorsa e portata all’ospedale Manzoni di Lecco, la diciassettenne era stata subito operata e ricoverata in terapia intensiva, in condizioni molto gravi e con prognosi riservata.
Nella notte il decesso.
L’incidente è avvenuto nella zona del canalone Comera, mentre il gruppo stava affrontando uno dei tratti più esposti del percorso. La giovane deve aver perso l’equilibrio, cadendo verso valle. I tre ragazzi che erano con lei hanno raccontato ai soccorritori di aver sentito l’urlo della ragazza, che in quel momento chiudeva il gruppo.
Sabato, un’altra ragazza di 17 anni aveva perso la vita sulle montagne della Lombardia, precipitando in un’escursione con la sua famiglia in Valle Camonica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza di gruppo su due minorenni nel Materano
Durante una festa in una villa di Marconia di Pisticci, indagini in corso
(2)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
10 settembre 2020
14:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Indagini sono in corso da parte della Polizia per identificare i responsabili di una violenza sessuale di gruppo subita da due minorenni di origine straniera durante una festa in una villa di Marconia di Pisticci (Matera) nella notte tra il 7 e l’8 settembre scorso.
Sull’episodio – riportato stamani dai giornali locali lucani – stanno indagando gli agenti della Questura di Matera, coordinati dalla Procura della Repubblica della Città dei Sassi.
Le indagini – secondo quanto si è appreso – sono cominciate dopo la denuncia presentata dalle due ragazze: la Polizia ha poi ascoltato diverse persone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Beirut, gigantesco incendio al porto
Dopo le devastanti esplosioni del 4 agosto scorso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
19:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un gigantesco incendio è divampato al porto di Beirut, dopo le devastanti esplosioni del 4 agosto scorso. Alte colonne di fumo nero e fiamme si vedono alzarsi nei cieli della capitale libanese come mostrano i video in circolazione sui social.  L’incendio ha coinvolto un magazzino dove sono stoccati pneumatici di automobili e olio per motori, hanno detto in un comunicato i militari libanesi. Spesse colonne di fumo nero sono visibili da diversi quartieri della capitale dove si è subito seminato il panico tra i libanesi ancora sotto shock per le esplosioni mortali che hanno traumatizzato la capitale cinque settimane fa.
“Non ci sono rischi di esplosioni al porto di Beirut”, ha detto il direttore dello stesso porto, Bassem Qaysi, commentando la notizia del vasto incendio nell’area del Duty Free dello scalo marittimo della capitale libanese. Il direttore del porto ha confermato che le fiamme si sono propagate all’interno di un deposito contenente barili d’olio industriale e che l’incendio si è poi allargato al vicino deposito di copertoni di ruote. Qaysi ha anche detto che le operazioni di spegnimento dell’incendio si concentrano sulla zona del terminal di autobus e taxi di viale Charles Helou, confinante col porto.
L’incendio “è sotto controllo”, ha affermato il ministro uscente dei lavori pubblici libanese, Michel Najjar, citato dai media locali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: San Gennaro, niente folla né bacio reliquie
Solo 200 persone ammesse in duomo, maxischermi per altre 400
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
10 settembre 2020
15:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Festa ‘ridotta’ per San Gennaro, patrono di Napoli e della Campania: la celebrazione del 19 settembre, durante la quale si attende il miracolo della liquefazione del sangue, avverrà con non oltre duecento persone in cattedrale, compresi celebranti e coro; previsti un maxischermo nella basilica di santa Restituta per altre 100 persone e due maxischermi sul sagrato del duomo per 300 persone.
Severamente vietati gli assembramenti e il tradizionale bacio dei fedeli alle reliquie del sangue del Patrono, ha spiegato oggi il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maxi disinnesco con misure anti-Covid a Bolzano
Il 27 settembre 4.000 abitanti dovranno lasciare le loro case
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
10 settembre 2020
15:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà uno dei primi disinneschi di un ordigno bellico con misure anti-Covid, di certo uno dei più grandi, quello in programma il 27 settembre a Bolzano.
Autostrada, statale e ferrovia del Brennero saranno off limits per la durate dell’operazione.
Come già avvenuto lo scorso ottobre per un’altra d’aereo americana trovata a pochi metri di distanza, 4.000 bolzanini dovranno lasciare le loro case, tra loro anche gli ospiti di due case di riposo. L’operazione si renderà ancora più complessa per il distanziamento sociale e le altre misure anti-contagio.
Il disinnesco della bomba di 500 libbre sarà effettuato dal 2/o reggimento genio guastatori alpino della Brigata alpina “Julia”. Dopo la rimozione delle due spolette l’ordigno sarà trasferito in una cava a Varna, dove sarà fatta brillare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: Zangrillo, risposta ottimale alle terapie
Tranquilla la settima notte trascorsa all’ospedale San Raffaele
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 settembre 2020
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi, giovedì 10 settembre 2020, ad una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale SARS-COV-2 relata, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto”: è quanto si legge nel bollettino firmato dal dottor Alberto Zangrillo sulle condizioni di Silvio Berlusconi.
Berlusconi, secondo quanto hanno riferito fonti vicine al leader di Forza Italia, ha trascorso in modo tranquillo la sua settima notte all’ospedale San Raffaele di Milano, dove è ricoverato da una settimana per una polmonite bilaterale da coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tempesta su Cagliari con fulmini e pioggia
Strade nuovamente allagate dopo bomba d’acqua di stamattina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 settembre 2020
16:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una vera e propria tempesta con lampi, fulmini, forti piogge e un vento da nord ovest si sta abbattendo su Cagliari e l’hinterland allagando nuovamente le strade che qualche ora fa erano state invase dalla pioggia a causa di una bomba d’acqua – Il cielo plumbeo e la lunga serie di tuoni proseguono incessantemente.Per le strade si sentono le sirene dei vigili del fuoco e degli altri soccorsi chiamati ad intervenire dai cittadini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In aumento i contagi, quasi 1.600 in 24 ore. 10 le vittime
Cresce anche il numero dei malati e le terapie intensive
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
17:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora in aumento i contagi da coronavirus in Italia: sono 1.597 i casi registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano 1.434) per un totale di 283.180. Dai dati del ministero della Salute emerge invece un calo delle vittime, 10 in un giorno mentre ieri erano 14. Il totale complessivo dei morti sale così a 35.587. In calo anche il numero dei tamponi effettuati: 94.186, poco meno di duemila meno di ieri. Le regioni che fanno segnare i maggiori incrementi sono la Lombardia (+245 casi in 24 ore), la Campania (+180), il Lazio (+163), il Veneto (+147), l’Emilia Romagna (+110) e la Sicilia (+106). Una sola regione è a zero nuovi casi, la Valle d’Aosta.
E in aumento risultano anche il numero dei malati per Covid 19, i ricoveri nelle terapie intensive e quelli negli altri reparti degli ospedali. Dai dati del ministro della Salute emerge infatti che ci sono 35.708 attualmente positivi, 613 più di ieri, 164 persone ricoverate in rianimazione (14 in più) e 1.836 negli altri reparti, 58 in più rispetto a mercoledì. In aumento anche i soggetti in isolamento domiciliare: erano 32.806 ieri, sono 33.708 oggi, con un incremento di 902. I dimessi e i guariti, infine, sono 211.885, 613 in più nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Toscana,+92 casi Covid,età media 38 anni
Pazienti in terapia intensiva salgono a 13, quarantene in calo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 settembre 2020
18:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 92 nuovi casi ma anche nessun decesso e 19 guarigioni: questo il bilancio delle ultime 24 ore del Coronavirus in Toscana, dove salgono a 12.738 i positivi riscontrati finora, così come i pazienti in terapia intensiva (sono 13, due in più, dato che va in salita). L’età media dei 92 casi odierni è di 38 anni circa, sempre bassa rispetto agli standard iniziali, e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 64% è risultato asintomatico, il 23% pauci-sintomatico. Inoltre dei nuovi 92, 15 casi sono ricollegabili a rientri dall’estero e tre a rientri da altre regioni (Sardegna). Il 28% della casistica è un contatto collegato a un precedente caso, percentuale in lieve calo. Il totale dei deceduti resta di 1.147, i guariti raggiungono quota 9.377 (186 clinicamente guariti, -3,1% sulla media giornaliera) e 9.191 (+25 unità su ieri) dichiarati guariti a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo. Ci sono oggi 2.214 positivi (+3,4% su ieri) di cui 87 ricoverati (+7 su ieri) mentre 2.127 persone sono in isolamento a casa per sintomi lievi o senza sintomi (+66 pari al +3,2%).
Sono 3.983 (-2%) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ultraleggero cade, illesi due occupanti
L’incidente nel Torinese. Il velivolo è caduto sulla strada
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO
10 settembre 2020
18:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un aereo ultraleggero è precipitato oggi pomeriggio, poco dopo il decollo dall’avio superficie di Mazzè. Il velivolo, con due persone a bordo, è caduto sulla provinciale 90, tra Mazzè e Rondissone, e ha preso fuoco. Illesi il pilota, un uomo di 77 anni residente a Valdellatorre, e il passeggero, un 39enne della provincia di Vercelli.
Entrambi sono riusciti ad uscire dalla cabina prima che prendesse fuoco. I vigili del fuoco di Ivrea hanno poi domato le fiamme. Accertamenti in corso sulle cause dell’incidente da parte dei carabinieri della compagnia di Chivasso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: banchi insufficienti in elementare Pavia, turni
Lezioni in classe e a distanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
10 settembre 2020
18:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una parte dei bambini iscritti alla scuola elementare De Amicis di Pavia inizierà l’anno scolastico alternandosi tra lezioni in classe e altre a distanza. E’ la soluzione che quasi certamente verrà adottata in questi giorni dall’Istituto comprensivo di via Scopoli, nel quale è inserita la scuola, in accordo con il Comune. Nella primaria manca infatti un numero sufficiente di banchi di dimensioni più ridotte per garantire il distanziamento minimo tra gli alunni, previsto dalle regole anti-Covid. Inoltre sino ad oggi non si sono ancora visti i banchi promessi dal Governo.
Di conseguenza per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte (circa 180 bambini su un totale di 334 iscritti) si prospetta un’alternanza tra lezioni a scuola e altre seguite online come avveniva durante il lockdown. Le modalità dei turni verranno definite in questi giorni. Gli assessori comunali Antonio Bobbio Pallavicini, ai lavori pubblici, e Alessandro Cantoni, all’istruzione, hanno effettuato un sopralluogo nella scuola per parlare con la dirigente didattica e per una verifica diretta del problema.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: legami cosca Libri-politici, rinvii a giudizio
Coinvolti ex assessori e consiglieri regionali Calabria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
10 settembre 2020
20:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gup Vincenzo Quaranta ha rinviato a giudizio tutti gli imputati che hanno scelto il rito ordinario nel processo “Libro Nero” nato da un’inchiesta della Squadra mobile sulla cosca Libri e sui legami con gli ambienti politici reggini. La pubblica accusa, nel corso delle udienze preliminari, é stata rappresentata dai pm Walter Ignazitto e Stefano Musolio.
Tra i rinviati a giudizio anche l’ex assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi, del Partito democratico; l’ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale Sebi Romeo e l’ex consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Nicolò.
Quest’ultimo, ritenuto il politico di riferimento della cosca Libri, sarà processato con l’accusa di associazione mafiosa.
Nicolò, secondo l’accusa, avrebbe stretto “uno stabile e permanente accordo” con gli esponenti della famiglia di ‘ndrangheta “assicurando agli stessi, che gli procuravano ingenti pacchetti di voti in occasione delle consultazioni elettorali (comunali, provinciali, regionali), benefici di vario genere”.
Nicolò è stato prosciolto solo dal reato di corruzione elettorale per una questione legata all’impossibilità di utilizzare intercettazioni per questo reato.
Naccari Carlizzi, invece, è stato rinviato a giudizio per concorso esterno con la ‘ndrangheta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzo ucciso: “Dirò verità”, sarà teste per i Bianchi
Lo aveva scritto e poi cancellato su facebook
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
22:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra le testimonianze segnalate alla Procura di Velletri dai difensori dei fratelli Bianchi, accusati di concorso in omicidio preterintenzionale di Willy Monteiro Duarte, c’è anche quella di un amico dei due indagati che era con loro quella sera. Il giovane nelle ore successive ai fatti ha pubblicato su Facebook, per poi cancellarli, due post in cui si diceva pronto a raccontare “la verità” tirando in ballo Francesco Belleggia e Mario Pincarelli, le altre due persone raggiunte da misura cautelare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zangrillo: ‘Il virus non è mutato, si adatta in modo diverso’
Il primario: ‘Sono fondamentali l’osservazione e la tempestività’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 settembre 2020
22:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il virus probabilmente non è mutato, ma probabilmente si sta adattando all’ospite in maniera differente. Non bisogna generalizzare sulle terapie, o che l’atteggiamento più tempestivo con determinati farmaci cambi l’esito finale. E’ semplicemente un altro concetto quello importante. Sono fondamentali l’osservazione e la tempestività”. Lo ha detto Alberto Zangrillo, primario di Terapia intensiva del San Raffaele, ospite di Piazzapulita su La7. “Se i team multidisciplinari di tutti gli ospedali italiani capiscono che nell’interazione fra il virus e il soggetto colpito succede qualcosa di diverso, non significa dire che il virus non c’è più ma che si sta manifestando in forma differente – ha spiegato -. Non lo sostengo io, lo sostengono la medicina, tutti i medici che hanno avuto a che fare con il virus e tanti pazienti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stupro turiste minorenni, 4 arresti
Operazione della Polizia dopo i fatti del Materano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
11 settembre 2020
08:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia sta eseguendo quattro arresti nell’ambito dell’indagine sulla violenza sessuale di gruppo subita da due turiste inglesi minorenni durante una festa in una villa a Marconia di Pisticci (Matera) la notte tra il 7 e l’8 settembre scorso. L’indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica di Matera.
Le quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state disposte dal gip di Matera Angelo Onorati su richiesta della Procura della Repubblica della Città dei Sassi. Alla conferenza stampa parteciperà anche il procuratore della Repubblica di Matera, Pietro Argentino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ligabue, il nuovo singolo nella Rcf Arena Campovolo deserta
Su Rai1 dopo il Tg1 “nel 2021 la festa per 30 anni carriera”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
20:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I riflettori puntati sul palco rotondo, che inquadrato dall’alto sembra un enorme disco dorato tra i prati deserti della RCF Arena Campovolo, poi le note potenti del nuovo singolo, ‘La ragazza dei tuoi sogni’: Luciano Ligabue ha scelto questa insolita performance per presentare il suo nuovo brano, subito dopo il Tg1 delle 20.
“Siamo qui, dove avremmo dovuto tenere la festa per i nostri trent’anni questo week end. Non abbiamo potuto farla, la faremo l’anno prossimo. Ma volevo quanto meno in questo posto farvi ascoltare la mia nuova canzone”, ha detto il rocker di Correggio, immancabile giubbotto di pelle nera, prima di cantare ‘La ragazza dei tuoi sogni’, da venerdì 11 settembre in radio e digitale, in un mini show accompagnato dalla sua band.
’30 anni in un (nuovo) giorno’, l’evento in data unica per celebrare i trent’anni di carriera di Ligabue, si terrà il 19 giugno 2021: prodotto e organizzato da Riservarossa e Friends & Partners, sarà il primo grande evento che si terrà nella RCF Arena Campovolo, questo nuovo spazio creato rigorosamente ad hoc per la musica con una capienza di oltre 100.000 spettatori e una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali. Prima, a maggio 2021, Ligabue sarà impegnato con ‘Europe 2020’, il tour che lo vedrà protagonista nelle principali città europee.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Regio Torino, Rosanna Purchia commissario
Franceschini, ‘le auguro successo, teatro è prestigiosa realtà’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 settembre 2020
18:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini ha sciolto con proprio decreto il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Regio di Torino e ha nominato Rosanna Purchia – un lungo percorso professionale maturato in alcune delle maggiori istituzioni dello spettacolo italiano – Commissario straordinario di tale istituzione. “Auguro ogni successo a Rosanna Purchia – afferma in una nota Franceschini – nel rilancio del Regio di Torino, una prestigiosa realtà della cultura e della lirica italiana ora affidata a una valida professionalità”.
“Sicuramente il lavoro che attende il Commissario sarà impegnativo, non certo semplice e rappresenta un passo indispensabile al fine di assicurare all’ente lirico torinese un presente e un futuro con una base strutturale solida, su cui dare corpo a una ripartenza duratura”, commentano la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e l’assessora alla Cultura Francesca Leon, che rivolgono a Purchia non solo gli “auguri di buon lavoro”, ma l’assicurazione che “la Città di Torino e il Teatro Regio sapranno garantire al Commissario straordinario la massima disponibilità e la piena collaborazione per il raggiungimento di questo obiettivo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Franco Maria Ricci
Editore e collezionista, padre della rivista FMR
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
18:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Franco Maria Ricci, nella sua casa a Fontanellato, in provincia di Parma. Editore e collezionista, famoso per aver pubblicato negli anni ’80 la rivista FMR conosciuta in tutto il mondo e aver creato il Labirinto della Masone a Fontanellato, aveva 82 anni. Era nato a Parma il 2 dicembre 1937. Ne dà notizia il nipote Edoardo Pepino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rossellini, noi e la vita all’ombra del mito
Il film sul clan, studio la rossellinite e ansia da prestazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 settembre 2020
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se sul telefonino una delle tue chat si intitola I Rossellini e tuo nonno era Roberto Rossellini, il regista di Roma città aperta, e tra i tuoi parenti c’era Ingrid Bergman ad esempio o Anna Magnani diventata col tempo amica di famiglia, è fatta, “dalla rossellinite non guarisci”. A questa famiglia più che allargata – tre mogli e rispettivi figli – è dedicato un ritratto affettuoso, ironico, sarcastico, amaro, assolutamente divertente che Alessandro Rossellini, “il mezzosangue” come lui stesso si definisce, figlio del secondogenito Renzo Rossellini (la mamma è Marcella de Marchis, la prima moglie del regista) e dell’afroamericana Katharine Brown, ha realizzato andando ad intervistare tutti gli zii e parenti in giro per il mondo, “gli United Colors of Rossellini”, sparsi tra la Svezia, l’Italia, gli Stati Uniti, l’India. Il film ‘The Rossellinis’, evento speciale di chiusura della 35/a Settimana della Critica, prodotto da B&B Film, coprodotto da VFS Films con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, uscirà al cinema il 26-27- 28 ottobre distribuito da Nexo Digital.
L’opera è più che un documentario, pieno di immagini d’epoca, filmini rari, interviste recentissime, “è una gigantesca seduta psicanalitica durante la quale ho cercato di curare quella sindrome speciale – dice Alessandro Rossellini, 57 anni – che io chiamo rossellinite e che anche se non lo ammettono, ci ha contagiati tutti, un virus misterioso. Significa crescere all’ombra di quello che è un mito del cinema ma che in famiglia non era facile affatto”.
Alessandro Rossellini non nasconde il suo passato di tossicodipendenza e proprio il recupero dalla droga è alla base del suo lavoro “che amo moltissimo” – in una comunità nelle Marche ndr – e spiega che far vedere con franchezza il mondo dei Rossellini “a costo di tirare giù il mito dall’altare” era una cosa che in un certo senso poteva liberarlo “di un fardello pesante come il nostro cognome”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Del Debbio, la mia tv semplice e popolare
Torna ‘Dritto e rovescio’. “Lo smart working? Del tutto dannoso”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
16:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paolo del Debbio torna in prima serata su Retequattro con “Dritto e rovescio”, prima ospite Giorgia Meloni. Spiega con quali prospettive inizia una stagione che si preannuncia molto complessa. “Con le stesse dell’anno scorso. Mi piacerebbe conservare il pubblico che ho e che qualcuno si interessasse ulteriormente alla mia trasmissione”. “E’ il pubblico che sceglie me, non il contrario – continua -. Io ho chiara la linea. Mi occupo, al di là della retorica, di far capire alla classe dirigente e alla gente i problemi che incontro per l’Italia”. Il mio modo di fare tv è “semplice e popolare”. “Certo che sarà complicato – sostiene -. Si parte dalla cassa integrazione, dai negozi. Mi interessa capire come si fa a riprendere l’attività economica, ad evitare lo smart working, che ritengo dannoso da tutti i punti di vista, e a mantenere le misure di sicurezza, così come indicate da virologi più moderati. Questa passione sullo smart working mi pare una follia assoluta, è tutta una costruzione della società, sempre più virtuale, che mi fa onestamente ributtare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuevo Orden, la rivoluzione è domani
Michel Franco, questo film è un avvertimento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 settembre 2020
16:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Nuevo Orden’ di Michel Franco, più che un film distopico, sembra un’opera sul domani, sui possibili scenari del dopo-Covid. Questa è la sua grande forza.
Annunciato come un film in concorso da tenere sott’occhio in questa 77/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si chiude sabato 12 settembre, ha confermato la sua forza mostrando allo stesso tempo la nascita spontanea e violenta in Messico (ma potrebbe essere ovunque) di una guerra tra ricchi e poveri, la relativa legittima repressione e, infine, la presa del potere da parte dei militari.
Tutto inizia con un matrimonio dell’alta borghesia messicana dove la ricchezza è dappertutto. Che qualcosa non va lo si capisce subito, perché la raffinata padrona di casa è ossessionata dal fatto di poter veder uscire dell’acqua verde dai suoi rubinetti. Verde è infatti il colore del movimento rivoluzionario che da tempo impazza nel paese, tanto che ai tg si leggono bollettini come questo: “Oggi nel paese ci sono stati 58 saccheggi in più della settimana scorsa”.
Insomma in città è guerra e questa guerra è arrivata fin dentro il matrimonio. Un commando irrompe nella casa e uccide, saccheggia, minaccia, rapisce a scopo di ricatto la novella sposa (Naian González Norvind).
Chi sta dall’altra parte della barricata non è certo migliore. Una parte dell’esercito ha fatto del rapimento una industria. Catturati, i rampolli più ricchi della città vengono ammassati in un hangar, spogliati, numerati con un pennarello sulla fronte, violentati e umiliati in tutti i modi.
“Nuevo Orden propone una visione distopica del Messico, che tuttavia si discosta solo leggermente dalla realtà – spiega il regista di questo film che sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures- . Questo lavoro vuole essere un monito: se la diseguaglianza non viene risolta civilmente e se le voci del dissenso vengono messe a tacere, ne deriva il caos”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bruce Springsteen, il 23 ottobre esce l’album Letter To You
Registrato insieme alla E Street Band
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
15:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 23 ottobre esce Letter To You, il nuovo album di Bruce Springsteen, realizzato insieme alla E Street Band. Letter To You (Columbia Records/Sony Music), ventesimo album in studio dell’artista, è stato registrato nella casa dell’artista in New Jersey e conterrà 12 tracce: un disco rock, caratterizzato dall’inconfondibile sound della E Street Band. L’album è anticipato dalla title track.
“Amo l’essenza quasi commovente di Letter To You – dichiara Springsteen -. E amo il sound della E Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto”.
L’album contiene 9 brani scritti recentemente da Springsteen e 3 composizioni degli anni ’70 finora inedite: Janey Needs a Shooter, If I Was the Priest e Song for Orphans.
Insieme a Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen, Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering.
Letter To You è la prima performance di Bruce Springsteen insieme alla E Street Band dal tour di The River del 2016, nominato tour mondiale dell’anno da Billboard e Pollstar.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna la Milano Fashion Week tra fisico e digitale
Arriva Valentino, Armani sfila in tv, Prada digitale con Simons
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 settembre 2020
14:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra fisico e digitale, tra presentazioni uomo e donna, torna dopo lo stop dovuto al Covid la Milano Fashion Week, in programma dal 22 al 28 settembre con 64 sfilate, di cui 23 in presenza e 41 online, 39 sfilate dedicate a lei e 4 a lui, 19 co-ed,per un totale di 159 appuntamenti.
Tra le novità, la presenza in calendario di Valentino, che ha scelto di sfilare eccezionalmente a Milano, abbandonando momentaneamente Parigi, con una collezione co-ed in calendario domenica 27 settembre. E poi il ritorno nella rassegna ufficiale di Dolce&Gabbana, di Blumarine con la direzione creativa di Nicola Brognano, e Francesca Liberatore, mentre Shuting Qiu, Emilio Pucci, Elisabetta Franchi e Andrea Pompilio saranno presenti in forma digitale. In tanti hanno scelto infatti di continuare ancora a sfilare a porte chiuse, a partire da Armani, che andrà in tv con la prima linea e presenterà con un video la linea Emporio. Scelta digitale anche per Prada con il debutto, il 24 settembre, di Raf Simons alla co-direzione creativa a fianco di Miuccia Prada.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alcolista e dark, è il nuovo Perry Mason di Matthew Rhys
Dall’11/9 su Sky la serie Hbo in cui rivive leggendario avvocato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
13:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veterano della prima guerra mondiale con disturbo da stress post-traumatico, alcolista cronico, un matrimonio distrutto alle spalle: è un Perry Mason inedito e sorprendente quello raccontato nella nuova miniserie Hbo in partenza venerdì 11 settembre alle 21.15 su Sky Atlantic e Now Tv. Prodotta da Robert Downey Jr. e da sua moglie Susan Downey, la serie sarà disponibile con tutti i suoi otto episodi dallo stesso giorno on demand su Sky e in streaming su Now Tv.
Il leggendario avvocato dei romanzi di Erle Stanley Gardner, fra i personaggi più celebri del mondo della letteratura e del piccolo schermo, caro al grande pubblico per l’interpretazione rassicurante di Raymond Burr nella serie della Cbs di fine anni ’50, rivive così, più oscuro che mai e con le fattezze di Matthew Rhys, anche produttore. Ambientata nella Los Angeles degli anni successivi alla Grande Depressione, la serie racconta gli inizi della carriera di Mason, rappresentato per la prima volta nei panni di investigatore privato e non ancora di avvocato.
In una fredda notte del 1931, un bambino – Charlie Dodson, pochi mesi di vita – viene rapito e ucciso. Perry Mason (Matthew Rhys), veterano di guerra che vive alla giornata lavorando come investigatore privato, viene assunto dal rinomato avvocato E.B.
Jonathan (John Lithgow) per scoprire la verità sul caso. La sua indagine avrà importanti conseguenze per tutta la città.
Tormentato dai ricordi della guerra in Francia e dal fallimento del suo matrimonio, Mason diventerà sempre più coinvolto nel caso e con l’aiuto di Pete Strickland (Shea Whigham) e dell’assistente di E.B., Della Street (Juliet Rylance), cercherà di scoprire la verità con ogni mezzo a sua disposizione.
Perry Mason è diretta dal veterano delle serie Hbo Tim Van Patten e da Deniz Gamze Ergüven (Mustang) che firma il quarto, il quinto e il sesto episodio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giacobbo, con Freedom riparto dall’11 settembre
Approda su Italia 1 con 13 nuove puntate, dall’Egitto a pandemia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
12:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Debuttando l’11 settembre, non potevamo non ricordare quello che è accaduto al World Trade Center”. Riparte da qui la nuova avventura di Roberto Giacobbo e del suo avatar Robbo, che approda su Italia 1, in prima serata, con Freedom – Oltre il confine. Una nuova edizione da 13 puntate, ancora più dinamica e tecnologica, in onore della rete più ‘giovane’ di Mediaset, che tra action cam, droni, lenti cinematografiche, microcamere per arrivare dove nessuno può, a bordo dell’imponente Freedom-Track viaggerà alla scoperta dall’Egitto, con il Serapeo di Saqqara e i suoi 24 misteriosi sarcofagi giganti, ma anche della torre più alta del Castello Sforzesco a Milano, dove, racconta Giacobbo, “non entrava nessuno da 40 anni” o sull’orlo dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa, dove, pochi sanno, esistono ben 40 piramidi.
“Abbiamo girato in parte prima e in parte dopo il lockdown – dice il conduttore -. Nel corso delle puntate affronteremo anche il tema della pandemia e sarà una sorpresa”. Ad aprire la stagione sarà però l’omaggio agli eroi che 19 anni fa, a New York, hanno affrontato l’attacco al World Trade Center, con due testimonianze esclusive. “Abbiamo incontrato una ragazza di Roma, oggi donna, che quella mattina si trovava lì, a Manhattan – dice Giacobbo – E il capo dei vigili del fuoco di New York, che ereditò la carica dal suo amico fraterno, morto sotto le macerie del crollo. Siamo entranti così in empatia, che ci ha permesso eccezionalmente, unica tv europea, di entrare alla commemorazione che ogni anno ricorda le vittime dell’11 settembre. Pochi lo sanno, ma ancora oggi molti vigili del fuoco muoiono per le malattie o gli infortuni gravi dovuti all’attentato”.
Intanto in edicola torna lo spin off Freedom Magazine, mentre in libreria è appena arrivato Storia alternativa del mondo (ed.
Mondadori), in cui Giacobbo traccia la storia dell’uomo dalle piramidi a oggi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accardo a Portopiccolo, prima volta in scena dopo lockdown
Ospite di Falesie in musica. Il 26/9 il maestro compie 79 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
11:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Verdi, il celeberrimo. Paganini, forse il più amato. E poi Boccherini, tutto da scoprire. In un vero omaggio all’Italia e alla sua grande musica. Torna in scena così l’11 settembre, per la prima volta davanti al pubblico dopo il lockdown, Salvatore Accardo, il violino italiano più celebre al mondo, 79 anni il prossimo 26 settembre, virtuoso di Paganini ma con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, direttore e fondatore dell’Orchestra da Camera Italiana, unica formazione al mondo che riunisce allievi ed ex allievi di uno stesso Maestro, con i suoi ragazzi dell’Accademia Stauffer di Cremona.
L’occasione è Falesie in musica, rassegna che il borgo di Portopiccolo, sulla costiera triestina, organizza insieme alla Società dei Concerti di Trieste e che da luglio a dicembre presenta un cartellone di undici appuntamenti all’insegna della grande musica (tra i prossimi, Sara Zoto, Mariechristine Lopez, Nicoletta Sanzin e Quartetto indaco). Con Accardo sul palco ci saranno Laura Gorna (violino), Francesco Fiore (viola) e Cecilia Radic (violoncello).
“Mi sembrava giusto, in questo momento, valorizzare autori italiani – spiega Accardo -. E’ un programma che abbiamo già presentato e che torneremo ancora a suonare. E’ particolare perché accosta Verdi e Paganini. Verdi, è noto, era un grandissimo compositore di opere. Ma Paganini, oltre che violinista, era un grande amante d’opera e non a caso tutte le sue composizioni hanno sempre un che di molto lirico. Poi c’è Boccherini, musicista non sufficientemente conosciuto secondo me”. Quanto al ritorno in scena, dice, “ora dovremo capire come si potranno gestire i concerti con il pubblico. So che molte Fondazioni hanno dovuto dimezzare gli spettatori. Questo periodo orrendo – ammette – ha spaventato tutti. Io, poi, ho due bambine, Ines e Irene. La preoccupazione è ancora maggiore.
Hanno 12 anni e proprio ieri sono tornate a scuola a Milano”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: oggi in gara ‘Nomadland’ e il film di Baydarov
Fuori concorso docu su Paolo Conte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
11:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Debuttano oggi gli ultimi due titoli del concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Il più atteso, anche perché sulla carta è dato già tra i possibili titoli da corsa all’Oscar, è NOMADLAND di Chloe Zhao, con Frances McDormand (assente al Lido) nel ruolo di Fern, che da nomade moderna si costruisce una vita diversa in una società in crisi. L’altro, TRA UNA MORTE E L’ALTRA del regista azero Hilal Baydarov, è la storia della pericolosa ricerca da parte di un giovane irrequieto della sua ‘vera’ famiglia.
Fuori concorso PAOLO CONTE, VIA CON ME di Giorgio Verdelli, che traccia un ritratto del grande cantautore genovese e il documentarista premio Oscar Alex Gibney che in CRAZY, NOT INSANE, racconta la dottoressa Dorothy Otnow Lewis, psichiatra che ha esaminato numerosi serial killer.
Fra le proiezioni speciali il primo episodio di 30 COINS (30 MONEDAS), serie apocalittica dark comedy per Hbo Europe di Alex De la Iglesia. A Orizzonti passa in concorso l’opera prima di Pietro Castellitto, I PREDATORI, che intreccia tante storie nella ‘giungla’ di Roma.
Le Giornate degli Autori si chiudono con il provocatorio SAINT-NARCISSE di Bruce La Bruce: protagonista il 22enne Dominic, che alla morte della nonna scopre i segreti della sua famiglia e rimane coinvolto in una strana rete di sesso, vendetta e redenzione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da maggio sdoganate 1,3 miliardi di mascherine
Dati dell’Agenzia delle Dogane, via libera anche a 13,5 milioni di protezioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
11:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 15 maggio al 31 agosto 2020 l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) ha proceduto allo sdoganamento di 1,3 miliardi di mascherine, di 13,5 milioni di protezioni per il volto, di 1,4 miliardi di guanti e di 22,3 milioni di litri di liquido igienizzante. Lo rivelano i dati del Libro Blu, il documento sul bilancio annuale delle operazioni di Adm. Secondo quanto riportato, sono stati sdoganati anche 2,5 mila strumenti di terapia intensiva e 168 mila accessori per la protezione del corpo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: dopo contagio Covid Tom Hanks torna a girare film su Elvis
Le riprese cominceranno il 23 settembre nella Gold Coast di Queensland, in Australia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
11 settembre 2020
10:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il film di Baz Luhrmann su Elvis Presley ha una nuova data, il 23 settembre, per riprendere le riprese nella Gold Coast del Queensland in Australia, dopo l’interruzione forzata in marzo, quando uno dei protagonisti Tom Hanks, e la moglie Rita Wilson, sono stati contagiati dal Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso Luhrmann, che ha al suo attivo la regia di film come Moulin Rouge, Australia e The Great Gatsby.
Nel film, il doppio premio Oscar Tom Hanks è il ‘colonnello’ Tom Parker, il manager del cantante, interpretato da Austin Butler (Once Upon a Time in … Hollywood), mentre Olivia DeJonge (Stray Dolls) è Priscilla Presley. Il film della Warner Bros copre la dinamica tra Presley e Parker nell’arco di 20 anni, “sullo sfondo dell’evolversi del panorama culturale e della perdita dell’innocenza in America”.
Hanks è giunto martedì sera su un jet privato e alloggia in un hotel della Gold Coast, che non è uno di quelli designati dal governo statale, per la quarantena di due settimane di chi giunge in Australia, con i servizi di sicurezza pagati dalla produzione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.