Economia tutte le notizie in tempo reale! IN COSTANTE E CONTINUO AGGIORNAMENTO! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 25 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Settembre, 2020, 10:22:15 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 07:08 DI GIOVEDì 10 SETTEMBRE 2020

ALLE 10:22 DI VENERDì 11 SETTEMBRE 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Petrolio: in calo dopo rimbalzo di ieri, Wti a 37,8 dollari
Ribasso anche per il Brent, -0,4% a 40,6 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
07:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in calo il prezzo del petrolio sui mercati asiatici dopo il rimbalzo di ieri. Il Wti americano perde lo 0,6% scendendo a 37,82 dollari al barile mentre il Brent del Mare del Nord indietreggia dello 0,4% a 40,63 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: rimbalzo prosegue in Asia, Giacarta ko con Covid
Attesa per Bce e disoccupazione Usa. Positivi future sull’Europa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
08:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta positiva per le Borse asiatiche dove prosegue, seppur con minor intensità, il rimbalzo dei mercati azionari, a parziale compensazione delle significative correzioni registrate recentemente, in particolare sui titoli tecnologici. Tokyo e Seul hanno guadagnato lo 0,9%, Sydney lo 0,5% mentre Hong Kong avanza dello 0,2%.
In calo invece i listini cinesi di Shanghai (-0,2%) e Shenzhen (-1%) mentre Giacarta è stata affossata (-4,9%) dalla decisione del governo indonesiano di reintrodurre nella capitale misure di distanziamento sociale a causa di un’impennata nei casi di coronavirus.
Marginalmente positivi i future sull’Europa e su Wall Street, segno che gli investitori restano cauti sulla ripresa dei listini. La loro attenzione sarà catalizzata in giornata dai dati sulla disoccupazione americana e dalla riunione della Bce che dovrebbe lasciare i tassi invariati ma evidenziare come i rischi al ribasso per l’economia si siano intensificati, aprendo la porta a possibili ulteriori misure di sostegno entro la fine dell’anno. Da Italia e Francia sono attesi i dati sulla produzione industriale di luglio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre poco mossa (+0,08%)
L’indice Ftse Mib si attesta a 19.786 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 settembre 2020
09:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura poco mossa per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in dello 0,08% a 19.786 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre poco mossa in attesa della Bce
Francoforte +0,2%, Parigi -0,1% e Londra invariata
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
09:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio cauto per le Borse europee nella giornata che vedrà la Bce comunicare le sue decisioni di politica monetaria. L’indice Dax di Francoforte ha iniziato le contrattazioni in rialzo dello 0,21% a 13.265 punti, il Cac 40 di Parigi cede lo 0,07% a 5.039 punti mentre il Ftse 100 di Londra è sostanzialmente invariato a 6.012 punti. Il mercato si attende dalla Bce una sostanziale conferma dei tassi ma la segnalazione di un aumento dei rischi al ribasso per l’economia, con la possibilità di un incremento delle misure espansive entro fine anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano cauta, corrono Nexi e Fca, giù i petroliferi
Technogym ko dopo conti, male Diasorin e Moncler, piatte banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
09:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta all’insegna della cautela a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib ancorato sulla parità (-0,06%) in attesa delle decisioni della Bce, in linea con le altre Borse europee. Sul listino milanese si mette in mostra Nexi (+4,2%), spinta da nuove indiscrezioni di stampa per una stretta con Sia, e Fca (+3,1%) nel giorno della presentazione del piano Maserati. Bene anche Campari (+1,3%) e Leonardo (+1%). Pesa sul listino il calo dei titoli petroliferi, in scia al prezzo del greggio, con Tenaris che cede l’1,6%, Eni l’1,1% e Saipem l’1%. Vendite su Diasorin (-1,6%) tra i farmaceutici e Moncler (-1,2%) nel lusso. Tra le utility flette Snam (-1%) mentre nel risparmio gestito arranca Banca Generali (-1,1%). Poco mosse le banche, con Banco Bpm in maglia rosa (+0,7%). Tonfo di Technogym (-6,8%) dopo i conti del semestre, appesantiti dagli effetti del Covid.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa fiacca in attesa Bce, sale l’euro
Deboli petroliferi con greggio. A Milano corre Nexi, giù Tenaris
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
10:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee procedono con cautela in attesa delle decisioni della Bce, con gli investitori che si attendono la segnalazione di un incremento dei rischi al ribasso per l’economia che potrebbe preparare la strada a nuove misure di stimolo da qui a fine anno. I listini segnano ribassi frazionali con Londra che cede lo 0,5%, Parigi e Milano lo 0,2% mentre Francoforte è invariata.
Sui listini pesa la flessione dei titoli dell’energia, peggior comparto in Europa (-0,8% l’indice Stoxx di settore) in scia al calo del prezzo del greggio, in attesa dei dati sulle scorte settimanali negli Usa. L’euro si rafforza a 1,182 sul dollaro con il mercato che attende la conferenza stampa di Christine Lagarde per capire come la Bce intende reagire al rafforzamento della moneta unica. A Milano corre Nexi (+4,7%) sulle nuove indiscrezioni per una stretta della fusione con Sia, seguita da Fca (+2%) nel giorno della presentazione del piano Maserati mentre indossano la maglia nera Tenaris (-1,5%), Saipem (-1,3%) ed Eni (-1,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Maserati annuncia nuovo piano, 16 modelli entro il 2024
Nel 2025 i suv saranno il 70% delle vendite del Tridente
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MODENA
10 settembre 2020
10:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il piano Maserati – presentato a Modena – prevede, entro il 2024, 16 lanci di modelli, di cui 3 completamente nuovi. In questi 4 anni andranno a coprire il 90% del mercato della casa del Tridente.
Nel 2025 i suv rappresenteranno il 70% delle vetture vendute da Maserati, il 40% in più del 2019. Le berline soprattutto sportive saranno il 15%, in crescita del 52%, le sport car il 5% (-8%) e le berline a passo lungo il 10% (in calo a causa delle minori richieste dal mercato cinese).
Nel 2020 è stata lanciata la Ghibli ibrida, c’è stata l’espansione della gamma Trofeo, il restyling dei modelli Ghibli. Quattroporte e Levante, sono stati aperti gli ordini della nuova sportiva Mc20, appena presentata. Nel 2021, oltre all’arrivo della Mc20, inizierà la produzione del Grecale e della versione ibrida del Levante. Nel 2022 sono attesi la versione elettrica della Mc20, lo spider Mc20, le nuove Granturismo e Gran Cabrio, endotermiche ed elettriche, il Grecale elettrico. Nel 2023 arriveranno le nuove generazioni della Quattroporte e del Levante, anche elettriche.
Il programma di elettrificazione delle vetture full elettriche di Maserati si chiamerà Folgore.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rete unica: Patuanelli, punto d’arrivo è società reti
Giusta direzione, ma solo inizio. Ritardo su fibra, accelerare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
11:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Una società che nasce esclusivamente con la fibra può essere il punto di partenza ma non deve essere il punto di arrivo: io vedo una società delle reti e delle tecnologie, che all’interno possa avere tanto la fibra ma anche il 5g, che consenta in un mercato regolato l’accesso a pari condizioni agli operatori”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli parlando del progetto avviato per la rete unica in audizione alla Camera.
“Il progetto del Governo, che è secondo noi un progetto del Paese, ha una società delle reti, con gli operatori che conferiscono, che non sia verticalmente integrato, che abbia una maggioranza relativa sul modello Terna. Questo è il progetto, dobbiamo capire se chi oggi ha quegli asset (Tim, ndr.), ritiene che quello sia un progetto percorribile o meno. Ma non è che possiamo imporlo, stiamo provando a raggiungerlo passo passo”, ha precisato il ministro, che ha aggiunto: “Chiediamo che sia il regolatore europeo che quello italiano siano molto molto rigidi nell’individuare i limiti e il perimetro in cui deve muoversi la nuova società della rete e delle reti”.
Il ministro ha anche evidenziato il “ritardo” rispetto agli obiettivi sullo sviluppo della rete in fibra: “E’ necessario imprimere un’accelerazione e le dotazioni del Recovery sono un canale forte da utilizzare in modo incisivo per implementare il percorso di realizzazione della rete”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Patuanelli ha infine chiarito che non ci sono ritardi sui progetti per il Recovery Fund: “I Paesi che intendono avere l’anticipo del 10% devono presentare i progetti entro la fine di quest’anno e tutti gli altri entro aprile 2021. Lo dico perché si è diffusa la falsa interpretazione di un rallentamento del Governo italiano, che vi sia un ritardo da parte italiana, assolutamente no. Abbiamo lavorato tutti i giorni di agosto per avere un progetto integrato”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con il recovery fund e le dotazioni canoniche che l’Ue usa per vari asset, l’Italia per la prima volta da contributore netto diventerà ricettore netto, di poco, ma per la priva volta c’è un’inversione se guardiamo al prossimo triennio”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli in audizione alla commissione Trasporti della Camera sulle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund nelle comunicazioni e sulla realizzazione della rete unica.
“E’ chiaro che il pacchetto 4.0 va profondamente rafforzato, sia estendendo e aumentando le aliquote del credito di imposta, sia ampliando i margini e soprattutto che non possa essere elemento da rinnovare di anno in anno”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico.
“Abbiamo una grandissima occasione: gli importi a disposizione sono molto alti ma non sono risorse infinite. L’occasione è andare a rafforzare il nostro sistema di impresa, ma dobbiamo farlo nei tempi che ci sono concessi dal progetto europeo, non possiamo sbagliare le modalità esecutivi e la progettualità”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sace, nel 2021 export ripartirà (+9,3%)
Recupero quasi totale dopo la caduta di quest’anno (-11,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
12:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’export italiano tornerà a salire con una “ripresa relativamente rapida già dal 2021”, segnando una crescita del 9,3% dopo la caduta, che si stima dell’11,3%, attesa per quest’anno. Sono queste le previsioni contenute nel Report di Sace. Nel 2021, quindi, le esportazioni nazionali di beni arriveranno al 97% circa del valore segnato nel 2019, “un recupero pressoché totale” dopo lo shock causato dalla pandemia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok: Wsj, tratta con gli Usa per evitare la vendita
Accelerazione in vista della scadenza dei tempi imposta da Trump
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2020
16:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ByteDance, la società cinese a cui fa capo TikTok, sta trattando con gli Stati Uniti per valutare alternative che consentirebbero all’app di evitare una vendita delle sue attività americane. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti.
Stando alle indiscrezioni, le trattative sono di recente accelerate con l’avvicinarsi della scadenza imposta da Donald Trump per una vendita o una chiusura e la stretta cinese sulle esportazioni tecnologiche.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Bce lascia i tassi fermi a zero. Tasso su depositi a -0,50%,
Continuerà gli acquisti di debito col programma per l’emergenza pandemica ‘Pepp’ “almeno fino a giugno 2021”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
14:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca Centrale Europea lascia invariati i tassi d’interesse: il tasso principale rimane fermo a zero, il tasso sui depositi resta a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
La Bce continuerà gli acquisti di debito col programma per l’emergenza pandemica ‘Pepp’ “almeno fino a giugno 2021” o “fino a quando la Bce non considererà l’emergenza da coronavirus terminata”, conducendoli “in maniera flessibile nel tempo, per classi di asset e fra i paesi”. Lo conferma il consiglio direttivo dopo la riunione.
Il consiglio direttivo della Bce “è pronto a regolare tutti i suoi strumenti, come opportuno, per assicurare la convergenza dell’inflazione verso il suo obiettivo in maniera sostenibile”. Lo ribadisce una nota della Bce dopo la riunione di politica monetaria.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Ue minaccia Londra di azioni legali se ci sarà il varo del ddl
Gb difende la sua ‘sovranita” riguardo al cambio accordo di recesso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 settembre 2020
08:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea avverte il Regno Unito che potrebbe “ricorrere ad azioni legali” se entro fine mese il governo Johnson non ritira un ddl che rimette in discussione alcuni impegni sulla Brexit, dopo un incontro urgente tra il ministro di Stato Michael Gove ed il vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic.
La Commissione europea ha concesso al Regno Unito fino alla fine del mese per ritirare un disegno di legge che rimette in discussione alcuni impegni sulla Brexit. Presentando questo progetto di legge”, Londra ha “seriamente danneggiato la fiducia tra l’Ue e il Regno Unito. Spetta ora al governo britannico ristabilire quella fiducia”. Così il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic che ha ricordato al governo del Regno Unito che l’accordo di recesso contiene una serie di meccanismi e rimedi legali per affrontare le violazioni degli obblighi legali contenuti nel testo, che l’Unione europea non sarà timida nell’utilizzare. Il vicepresidente Sefcovic ha dichiarato, senza mezzi termini, che la tempestiva e piena attuazione dell’accordo di recesso, compreso il protocollo sull’Irlanda/Irlanda del Nord, che il primo ministro Boris Johnson e il suo governo hanno concordato e che le Camere del Parlamento del Regno Unito hanno ratificato , meno di un anno fa, “è un obbligo legale”. L’Unione europea si aspetta che la lettera e lo spirito del presente accordo siano “pienamente rispettati”. La violazione dei termini dell’accordo di recesso violerebbe il diritto internazionale, minerebbe la fiducia e metterebbe a rischio i futuri negoziati sulle relazioni in corso.
Londra difende il progetto di legge sostenendo che il suo Parlamento “è sovrano in materia di leggi nazionali” e che se sarà varato “non agirà in modo incostituzionale”, in base al diritto di “precedenza” della legislazione nazionale “sull’Accordo di Recesso”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Commercialisti, revocato lo sciopero dopo l’incontro al Mef
L’agitazione era indetta dalle 24 del 14 settembre per 8 giorni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
20:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Revocato lo sciopero dei commercialisti, indetto dai sindacati (e col sostegno del Consiglio nazionale): dopo le aperture del ministero dell’Economia su moratoria per le sanzioni per i versamenti fino al 30/10 e tavolo di confronto sulla riforma fiscale, i professionisti hanno deciso lo stop dell’agitazione, indetta dalle 24 del 14 settembre per 8 giorni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Snam con Saipem per progetti idrogeno verde e cattura Co2
Siglato MoU per collaborare su nuove tecnologie per transizione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
11:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Snam e Saipem hanno firmato un memorandum of understanding per dare vita a una collaborazione sulle nuove tecnologie focalizzate sulla transizione energetica, dall’idrogeno verde alla cattura e al riutilizzo della CO2, al fine di contrastare i cambiamenti climatici e contribuire all’avvio del mercato dell’idrogeno supportando la Hydrogen Strategy della Commissione europea.
L’accordo, sottoscritto dai rispettivi amministratori delegati, Marco Alverà (Snam), e Stefano Cao (Saipem), mira a “identificare e sviluppare congiuntamente iniziative legate alla produzione e al trasporto di idrogeno verde e alla cattura, trasporto e riutilizzo o stoccaggio dell’anidride carbonica”, spiegano le società in una nota. La collaborazione tra Snam e Saipem “è già operativa e si sta focalizzando, in primo luogo, sullo sviluppo della tecnologia di elettrolisi dell’acqua, processo che permette di azzerare le emissioni di CO2 nella produzione di idrogeno verde contrastando efficacemente il riscaldamento globale”. L’accordo prevede anche una collaborazione per lo sviluppo di studi di fattibilità finalizzati all’individuazione di nuove soluzioni per il trasporto di idrogeno in forma liquida o gassosa (sia attraverso l’utilizzo e l’adeguamento di infrastrutture e reti esistenti che mediante trasporto con mezzi navali), e la cattura, il trasporto, lo stoccaggio o la valorizzazione della CO2.
Attraverso questo Mou, le due società individuano anche la possibilità di partecipare a progetti di innovazione tecnologica finanziati dall’Unione Europea.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Produzione industriale, a luglio aumento del 7,4% rispetto a giugno.
Diminuzione dell’8% rispetto a luglio 2019. Tiene l’alimentare,crolla il tessile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
13:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale a luglio è aumentata del 7,4% rispetto a giugno mentre è diminuita dell’8% rispetto a luglio 2019. Lo rileva l’Istat sottolineando che nella media del trimestre maggio-luglio il livello della produzione è cresciuto del 15% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali diffusi in tutti i comparti: crescono i beni strumentali (+11,8%), i beni intermedi (+7,7%), i beni di consumo (+6,2%) e marginalmente l’energia (+0,1%). Su base tendenziale il calo è più pronunciato per i beni intermedi (-11,3%), mentre risulta meno rilevante per gli altri aggregati, con diminuzioni del 6,8% per i beni strumentali e l’energia e del 6,2% per i beni di consumo.
Tra gennaio e luglio la produzione industriale è diminuita del 16,8% rispetto ai primi sette mesi del 2019 secondo i dati corretti per gli effetti del calendario. Se per l’alimentare la flessione si è limitata al 2,7%, per l’industria tessile e dell’abbigliamento il calo della produzione è stato del 32,4%. Ha registrato un calo del 29,9% la produzione di mezzi di trasporto e un -20,7% la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, Un segno meno tendenziale contenuto nei primi sette mesi del 2020 l’ha avuto anche la produzione dei prodotti farmaceutici (-3,7%.). A luglio la ripresa della produzione rispetto a giugno (+7,4%) è il risultato della crescita in quasi tutti i comparti con un balzo della produzione di computer (+16,5%) dalla fabbricazione dei mezzi di trasporto (+12,7%).
A luglio la produzione industriale nel complesso è diminuita dell’8% rispetto al luglio 2019, ma se quella del settore alimentare tiene con una flessione limitata allo 0,4% crolla quella dell’industria tessile e dell’abbigliamento (-20,6% su luglio 2019). Secondo i dati Istat pubblicati oggi cala in modo significativo su base tendenziale anche la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-21,4%) e la fabbricazione dei mezzi di trasporto (-11,5%) e della metallurgia (-10,5%) mentre tiene la produzione farmaceutica (-1,4%) e quella di computer e dell’elettronica (-4.4%). Rispetto a giugno 2020 la produzione del tessile abbigliamento avanza di appena lo 0,8% rispetto al +7,4% complessivo mentre l’alimentare segna un +1,6% e la fabbricazione dei mezzi di trasporto +12,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia:Wewiki finalista a campionato mondo brand innovativi
Tra le emergenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
11:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wekiwi, primo operatore nel settore dell’energia completamente digitale in Italia, è stata scelto tra i finalisti del Charge Energy Branding Awards, nella categoria brand emergenti (Challenger). Nato come spin off del Gruppo Tremagi, proprietario anche della società elettrica Illumia, ora è attivo nella vendita di energia elettrica e gas su tutto il territorio nazionale italiano e francese.
Wekiwi, nata 4 anni fa, spiega una nota, ha introdotto nel mercato dell’energia un concetto innovativo e allo stesso tempo molto semplice: se i clienti desiderano davvero risparmiare nell’energia o nel gas, è necessario che aiutino il proprio fornitore a ridurre i costi operativi del servizio.
Wekiwi ha importato nel settore dell’energia delle logiche simili a quelle delle compagnie aeree low-cost ed un approccio eco-sostenibile perché offre energia 100% rinnovabile oltre a numerose iniziative per la tutela dell’ambiente, come la nuova start-up Wekiwisolar.it.
“La nomination a Charge 2020 è motivo di grande orgoglio perché proviene da un’istituzione che ammiriamo molto, fonte di ispirazione e innovazione”, dice Massimo Bello, fondatore della società.
“Oggi siamo attivi in Italia e in Francia, presto avvieremo nuove start-up in altri Paesi europei.”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Industria: Istat,produzione luglio +7,4% mese, -8% anno
nella media trimestre maggio-luglio +15% sul precedente
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
11:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale a luglio è aumentata del 7,4% rispetto a giugno mentre è diminuita dell’8% rispetto a luglio 2019. Lo rileva l’Istat sottolineando che nella media del trimestre maggio-luglio il livello della produzione è cresciuto del 15% rispetto ai tre mesi precedenti.
L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali diffusi in tutti i comparti: crescono i beni strumentali (+11,8%), i beni intermedi (+7,7%), i beni di consumo (+6,2%) e marginalmente l’energia (+0,1%).
Su base tendenziale il calo è più pronunciato per i beni intermedi (-11,3%), mentre risulta meno rilevante per gli altri aggregati, con diminuzioni del 6,8% per i beni strumentali e l’energia e del 6,2% per i beni di consumo. Nei primi sette mesi del 2020 la produzione è diminuita del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2018.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova sede Cdp a Torino, sarà volano investimenti
Inaugurati 400mq in centro per servizi a p.a. e imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 settembre 2020
11:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Da dove si è iniziato si ritorna, ha un valore simbolico importante”. Il presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, commenta con queste parole il taglio del nastro a Torino della nuova sede di Cdp.
Una “vicinanza al territorio – evidenzia – che significa miglior comprensione, maggior dialogo e migliore capacità di intercettare esigenze. L’ auspicio – sottolinea – è che Torino sia un volano in più di investimenti e di supporto alle attività, cosa di cui in questi tempi c’è un gran bisogno”.
La sede, circa 400 metri quadri negli ex uffici ottocenteschi della Prefettura, si focalizza sul servizio alla pubblica amministrazione e alle imprese, sia per le pratiche di istruttoria sia per i servizi di advisory. “Questa apertura – sottolinea il presidente di Cdp, Fabrizio Palermo – rientra nel nostro piano industriale focalizzato molto sul territorio, un approccio che sta pagando. Questa sede per noi ha un significato particolare – aggiunge -: a Torino nasce la Cassa Depositi e Prestiti e qui abbiamo lavorato molto, anche con un importante protocollo firmato un anno fa con la Città e che abbiamo realizzato completamente”.  PIEMONTE  VAI ALLA POLITICA  VAI ALLA TECNOLOGIA  VAI ALLO SPORT  VAI AL CALCIO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Bce lascia i tassi fermi a zero. ‘Ancora necessario ampio stimolo monetario’
Continuerà gli acquisti di debito col programma per l’emergenza pandemica ‘Pepp’ “almeno fino a giugno 2021”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
20:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca Centrale Europea lascia invariati i tassi d’interesse: il tasso principale rimane fermo a zero, il tasso sui depositi resta a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
La Bce continuerà gli acquisti di debito col programma per l’emergenza pandemica ‘Pepp’ “almeno fino a giugno 2021” o “fino a quando la Bce non considererà l’emergenza da coronavirus terminata”, conducendoli “in maniera flessibile nel tempo, per classi di asset e fra i paesi”. Lo conferma il consiglio direttivo dopo la riunione. Il consiglio direttivo della Bce “è pronto a regolare tutti i suoi strumenti, come opportuno, per assicurare la convergenza dell’inflazione verso il suo obiettivo in maniera sostenibile”. Lo ribadisce una nota della Bce dopo la riunione di politica monetaria. .
“L’Eurozona necessita ancora di un ampio stimolo monetario” – ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde. “I dati economici nell’Eurozona indicano un forte rimbalzo dell’attività economica anche se il livello è più basso rispetto al periodo pre-pandemico ” , ma “le prospettive della ripresa continuano ad essere circondate da incertezze a causa dell’emergenza coronavirus”. La Bce rivede in meglio le stime di crescita dell’Eurozona per quest’anno a -8% da -8,7% stimato a giugno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quindi +5% nel 2021 e +3,2% nel 2022. Le stime di giugno della Bce vedevano il Pil a -8,7% quest’anno, quindi +5,2% nel 2021 e +3,3% nel 2022.
BCE MONITORA RIALZO EURO MA NON E’ TARGET “Il consiglio direttivo ha discusso l’apprezzamento dell’Euro ma il tasso di cambio non è un target della nostra politica monetaria”. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa successiva alla riunione del board, sottolineando però che la Bce monitorerà con “attenzione” la situazione per quanto riguarda gli effetti sull’inflazione.
QUOTAZIONI EURO IN CRESCITA L’euro sale ancora ai massimi di giornata a 1,1879 dollari (+0,7%) dopo i commenti della presidente Bce Christine Lagarde secondo cui il board ha discusso dell’apprezzamento della moneta unica e “monitorerà” ribadendo però come i cambi non rientrino fra i suoi obiettivi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Carige: perfezionato accordo su credito Messina
Ceduto a Amco credito 324mln, resto accollato da newco Marinvest
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
10 settembre 2020
12:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Carige, Amco e la Ignazio Messina hanno perfezionato gli accordi sul risanamento del gruppo Messina. Lo annunciano in una nota congiunta. Il perfezionamento di tali accordi di risanamento sulla compagnia di navigazione era la condizione necessaria affinché la banca potesse cedere in via definitiva una parte dei crediti vantati nei confronti del Gruppo Messina ad Amco per un valore lordo di 324,3 milioni di euro. La newco Ro.Ro., controllata da Marinvest al 52% e dal Gruppo Messina al 48%, si è accollata la restante esposizione di Carige vantata nei confronti del Gruppo Messina e costituita da mutui navali. Carige raggiungerà con questa operazoine coefficienti npe ratio lordo del 5,5% e netto del 2,9%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Manley, per Maserati 2,5 miliardi, ultimo anno in perdita
Su unione Fca-Psa pandemia conferma ragioni, procediamo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
12:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’investimento per Maserati finora è oltre 2,5 miliardi di euro, cifra notevolissima. Ce ne saranno altri. Questo permetterà a Maserati di avere tutte le risorse necessarie per lanciare i modelli che abbiamo progettato. La mia attesa, ma non solo mia, è che per Maserati sia l’ultimo anno in perdita”. Così l’ad di Fca, Mike Manley. A proposito della fusione con Psa, “periodi come quello della pandemia confermano le ragioni dell’unione tra Fca e Psa. Stiamo facendo progressi nell’ottenere i permessi per perfezionare l’accordo entro il primo trimestre del nuovo anno. Il lavoro procede molto bene”, afferma Manley. “È un progetto per creare valore, clienti e investitori e dare futuro ai dipendenti. Le due società sono allineate su questo”, aggiunge.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Milano sale con Nexi e Fca, Europa cauta in attesa Bce
Bene Mediobanca, giù petroliferi e utility. Euro in rialzo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
12:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari migliora l’intonazione a metà seduta con il Ftse Mib che sale dello 0,4%, in testa a un’Europa che si muove con cautela in attesa di conoscere le decisioni della Bce e l’aggiornamento delle sue previsioni economiche. Londra cede lo 0,5%, Parigi lo 0,1% mentre Francoforte avanza dello 0,37%. Lo spread Btp-Bund è in leggero calo a 144 punti base mentre l’euro si rafforza sul dollaro a 1,183 in attesa di vedere che cosa dirà la presidente della Bce, Christine Lagarde, sul rischio di un supereuro.
A Milano si mettono in luce Nexi (+6,2%), in scia alle indiscrezioni su una stretta con Sia per una fusione, Fca (+3,2%) nel giorno della presentazione del piano Maserati e con le rassicurazioni di Manley sull’avanzamento della fusione con Psa. Bene anche Mediobanca (+2,7%) mentre si aspetta che Del Vecchio superi la soglia del 10%. In luce anche Prysmian (+2,3%), Cnh Industrial (+2,3%) e Banco Bpm (+1,8%). Vendite invece sui petroliferi, da Tenaris (-1,5%) a Saipem (-0,8%), e sulle utility, con Snam (-1,1%) e Italgas (-0,7%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: lascia tassi fermi a zero
Tasso su depositi a -0,50%, su prestiti marginali allo 0,25%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
13:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca Centrale Europea lascia invariati i tassi d’interesse: il tasso principale rimane fermo a zero, il tasso sui depositi resta a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa piatta dopo Bce, Milano +0,4%
Sempre molto forte Nexi, accelera Banco Bpm, debole Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
14:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente senza variazioni di rilievo dopo le decisioni della Bce con i tassi lasciati fermi: la Borsa di Milano è di qualche frazione la migliore con un aumento dello 0,4%, seguita da Francoforte piatta, Parigi in calo dello 0,2% e Londra con Madrid in ribasso dello 0,3%.
In Piazza Affari, in particolare, Nexi sale sempre del 6% dopo le ipotesi di un’accelerazione con Sia per una fusione, seguita da Banco Bpm che cresce del 5% dopo una sospensione in asta di volatilità e Fca in aumento del 3,5% con le rassicurazioni dell’a.d. Manley sulla fusione con Psa. Acquisti anche su Mediobanca (+3,2%) con il mercato che si aspetta che Del Vecchio superi la soglia del 10% dopo il via libera della Bce.
Piatta Generali con Eni e Mediaset, in calo di oltre un punto percentuale Italgas, Atlantia e Snam.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde, Pil eurozona 2020 rivisto in meglio a -8%
Dal precedente -8,7%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
14:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Bce rivede in meglio le stime di crescita dell’Eurozona per quest’anno a -8% da -8,7% stimato a giugno. Quindi +5% nel 2021 e +3,2% nel 2022. Lo ha annunciato la presidente della Bce, Christine Lagarde, durante la conferenza stampa successiva alla riunione del board. Le stime di giugno della Bce vedevano il Pil a -8,7% quest’anno, quindi +5,2% nel 2021 e +3,3% nel 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Real estate:Fondo Eqt acquista Idealista da Apax per 1,3 mld
Operazione siglata a Madrid. Encinar, inizia un nuovo cammino
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo Eqt IX ha firmato un accordo con i fondi gestiti da Apax partners per l’acquisto delle azioni di Idealista per un valore aziendale di 1,3 miliardi di euro. Jesús Encinar, fondatore e presidente di Idealista, mantiene la maggioranza della sua percentuale azionaria e continuerà a guidare l’azienda insieme al suo team.
L’operazione firmata a Madrid è in attesa di approvazione da parte della commissione nazionale per il mercato e la concorrenza, che potrebbe autorizzarne l’acquisto nelle prossime settimane. Idealista si è avvalsa di Evercore come consulente finanziario esclusivo, Dentons come suo consulente legale e Jnmf come suo consulente fiscale.
Eqt ritiene che idealista abbia il “potenziale per crescere a un ritmo accelerato. Insieme a Jesús, Cesar e Fernando, oltre al management team dell’azienda Eqt sosterrà l’ulteriore espansione nei principali mercati dove idealista è presente e consoliderà la sua leadership in Europa meridionale”, afferma Carlos Santana, amministratore delegato e responsabile in EQT Partners di Eqt Private Equity Spagna.
Dopo 5 anni di ottimi rapporti con Apax e i suoi partner, “sono lieto di averli aiutati a vendere la loro quota con un ottimo risultato per i loro investitori. Inizia per idealista un nuovo cammino con uno dei fondi europei più rispettati, con il quale condividiamo pienamente i valori, per creare aziende innovative, leader, sostenibili e socialmente responsabili”, afferma Jesús Encinar, fondatore e presidente di idealista.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,44%, Nasdaq +0,79%
S 500 sale dello 0,48%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2020
15:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,44% a 28.062,35 punti, il Nasdaq avanza dello 0,79% a 11.236,36 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,48% a 3.414,69 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Lagarde, discusso rialzo euro, monitoreremo
Tasso di cambio non è target politica monetaria
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
15:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il consiglio direttivo ha discusso l’apprezzamento dell’Euro ma il tasso di cambio non è un target della nostra politica monetaria”. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa successiva alla riunione del board, sottolineando però che la Bce monitorerà con “attenzione” la situazione per quanto riguarda gli effetti sull’inflazione. La Lagarde ha poi aggiunto come sia “molto probabile che useremo l’intera dotazione del Pepp” ma che “non abbiamo discusso di nessuna estensione” del programma.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in leggero rialzo, Ftse Mib +0,25%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 19.820 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 settembre 2020
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta lievemente positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,25% a 19.820 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Lazzerini, piano su 5 anni,partner fondamentale
Lazzerini, nome è assett, vedremo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
17:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in un periodo particolare e questo deve formare il piano industriale con la gradualità” necessaria, “però non dobbiamo perdere vista cosa deve diventare questa compagnia e per farlo dobbiamo pensare a quali sono i problemi strutturali”. Lo ha detto l’a.d. designato della newco Alitalia Fabio Lazzerini in audizione alla commissione Trasporti della Camera. “Bisogna pensare a un piano a 5 anni, dobbiamo pensare che compagnia vogliamo tra 5 anni”, ha aggiunto.L’alleanza con un partner del trasporto aereo è sicuramente uno snodo fondamentale del piano industriale. Il mondo delle compagnie aeree è fatto di alleanze. E’ difficile rimanere da soli. E’ difficile pensare di restare isolati in un mondo che è globale per definizione”. Il presidente designato Francesco Caio ha spiegato che: “torneremo qui in 30 giorni a presentare il business plan, ma in queste prime settimane in un’intrerlocuzione con i Ministeri abbiamo colto le principali direttive su cui il piano dovrà essere sviluppato: discontinuità con il passato, tema che ricorre nelle discussioni e nell’approccio del Governo, e sicuramente una prospettiva di medio termine con l’obiettivo di sviluppo”. E non è detto che la nuova Alitalia manterrà questo nome: “Il nome non diamolo per scontato” ha detto Lazzerini rispondendo ad una domanda. “La nuova compagnia, se riuscirà a chiamarsi così vedremo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mef:scure Covid su partite Iva, -30% secondo trimestre
Il calo sfiora il 60% in aprile, -4% a giugno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
17:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel secondo trimestre del 2020 sono state aperte 94.932 nuove partite Iva ed in confronto al corrispondente periodo dello scorso anno si registra una flessione del 30,7%, evidente conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19. Va evidenziato, comunque, che il calo sfiora il 60% in aprile, mentre si riduce solo al 4% in giugno, segnalando quindi una graduale ripresa. Lo comunica il Mef.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude incerta, Londra -0,1%
In leggero calo anche Parigi e Francoforte
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
17:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in lieve ribasso: Londra ha chiuso in calo dello 0,18%, Parigi dello 0,38% con Francoforte scesa dello 0,21% finale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca Finnat: utile semestre a 2,1mln,stima crescita in 2020
Su conti 6 mesi pesano rettifiche di valore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
18:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca Finnat chiude il primo semestre con un utile in calo a 2,1 milioni, dai 4,3 milioni dello stesso periodo del 2019 ma “in ogni caso prevede di poter realizzare un risultato consolidato 2020 comunque positivo e superiore a quello dell’esercizio 2019”. Lo si legge in una nota dopo l’approvazione definitiva dei conti da parte del cda secondo cui “sul risultato incidono le rettifiche di valore nette per rischio di credito relativo ad attivita’ finanziarie per 1,8 milioni a fronte di riprese di valore per 0,7 milioni del semestre 2019″ L’istituto romano rileva come” gli impatti più significativi della pandemia da Covid-19 sul risultato atteso per l’esercizio 2020 potrebbero riscontrarsi relativamente ai maggiori accantonamenti previsti a fronte dell’incremento del rischio di credito delle attività finanziarie”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene con Banco Bpm e Nexi, scivola Atlantia
Forte anche Mediobanca su attesa crescita Del Vecchio, bene Fca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
18:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata in tenuta per Piazza Affari che è stata di qualche frazione la migliore Borsa in Europa: con Londra che ha chiuso in calo dello 0,1%, Francoforte dello 0,2 e Parigi dello 0,3%, l’indice Ftse Mib ha segnato il leggero rialzo dello 0,25% a 19.820 punti, mentre l’Ftse All share ha registrato un aumento dello 0,18% a quota 21.664.
La Borsa di Milano è stata sostenuta soprattutto dal settore del credito, con Banco Bpm cresciuta del 7,2% finale a 1,51 euro anche sulle ipotesi che il movimento di acquisizioni e fusioni in Europa – soprattutto meridionale – sia appena iniziato. Molto bene Nexi salita del 6,8% sulle ipotesi di un’accelerazione nell’idea di fusione con Sia, che avrebbe trovato un accordo per prolungare un cruciale contratto con Unicredit (+1,2%). Acquisti anche su Mediobanca (+4,1% a quota 7,39) con il mercato che si aspetta che Del Vecchio superi la soglia del 10% dopo il via libera della Bce. In rialzo del 2,5% Bper e del 2,4% Mps, piatta (+0,08%) Generali.
Bene Fca in aumento del 3,5% con le rassicurazioni dell’a.d.
Manley per la fusione con Psa, sulla parità Eni e Tim, in calo dello 0,9% Mediaset per la quale si guarda sempre a possibili accordi con Vivendi, in ribasso dell’1,6% Exor e dell’1,7% A2A.
Pesante con vendite nel finale di seduta Atlantia, scesa del 2,6% a quota 14,5.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Six prepara offerta per Borsa, garanzie su autonomia
Giro di incontri istituzionali, rassicurazioni su investimenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 settembre 2020
19:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Six, la società svizzera che gestisce la Borsa di Zurigo e ha recentemente acquistato quella di Madrid, pagandola profumatamente, sta mettendo a punto un’offerta per tutta Borsa Italiana, da presentare entro la scadenza del 14 settembre. Lo riferiscono fonti vicine all’operazione sottolineando come, negli incontri istituzionali che Six ha avuto in Italia, sono state offerte ampie rassicurazioni sul livello di autonomia che verrà assicurato a Piazza Affari e sugli investimenti che verranno fatti sulla società di gestione del listino milanese e su Mts, piattaforma di negoziazione dei titoli di Stato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Svolta Wall Street, una donna a guida grande banca
Jane Fraser assume redini Citigroup, #MeToo contagia la finanza
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2020
21:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rivoluzione rosa a Wall Street. Jane Fraser assume le redini di Citigroup e diventa la prima donna nominata alla guida di una grande banca americana, indicando come il #MeToo alla fine ha contagiato anche la finanza, finora club per soli uomini.
Veterana di Citigroup, nella quale è approdata nel 2004, Fraser prende il posto di Michael Corbat, al timone della banca da otto anni. L’annuncio è arrivato a sorpresa: nessuno si attendeva che Corbat potesse lasciare così a stretto a giro.
Tutto sembrava indicare che sarebbe rimasto per almeno altri due anni. Invece lascia nel febbraio 2021, consegnando una Citigroup trasformata a Fraser. Corbat ha infatti ereditato le redini della banca poco dopo la crisi finanziaria e sotto la sua guida gli utili di Citigroup sono più che raddoppiati, dai 7 miliardi di dollari del 2012 ai 20 miliardi del 2019. Anche se in calo del 36% quest’anno, i titoli Citigroup sono saliti del 38% da quando ha assunto la carica.
“Riteniamo” che Fraser “sia la persona adatta a spingere Citi al prossimo livello”, afferma John Dugan, il presidente del consiglio di amministrazione di Citigroup. L’ascesa della manager, 53 anni sposata con due figli ed ex McKinsey, rompe uno dei soffitti di cristallo più duraturi di Corporate America, quello di Wall Street. Fraser entra così a far parte dei quella ristretta cerchia di donne amministratore delegato: sono solo 31 fra le 500 aziende dello S&P 500. La svolta segue l”imbarazzo’ dei top manager delle banche americane durante una delle loro ultime audizioni in Congresso.
Ai deputati che lo scorso anno gli avevano chiesto di alzare la mano se ritenevano che il loro posto sarebbe stato preso da una donna o da un afroamericano, i sette amministratori delegati avevano risposto picche. Nessuno aveva alzato la mano, attirandosi – nel mezzo della furia del #MeToo – una valanga di critiche. A distanza di un anno la svolta di Fraser che riaccende l’attenzione sui piani di successione a Wall Street, dove al momento due donne, Marianne Lake e Jennifer Piepszak, sarebbero in pole position per sostituire Jamie Dimon alla guida di JPMorgan.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a Ny, -2%
A 37,30 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 settembre 2020
20:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono il 2% a 37,30 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude settimana in rialzo, Europa attesa in calo
Sotto lente Eurogruppo e Ecofin, future Usa positivi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
08:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse di Asia e Pacifico ancora in rialzo con il rimbalzo del mercato che prosegue compensando le recenti correzioni registrate in particolare dai tecnologici.
Tokyo guadagna lo 0,74% con lo yen debole e il conseguente slancio dei titoli legati all’export. Hong Kong sale dello 0,64%, Shanghai dello 0,63%. Più sostenuta Shenzhen (+1,35%), a scambi in corso. Mentre è piatta Seul (+0,01%) ed è in calo Sydney (-0,83%).
I future sull’Europa sono in negativo mentre quelle sugli Stati Uniti in positivo. Dopo le indicazioni della Bce, il mercato guarda all’Eurogruppo di oggi a Berlino a cui seguirà domani una riunione informale dell’Ecofin. Sul fronte macro a livello continentale sotto la lente il saldo della bilancia commerciale non Ue, gli indici dei prezzi al consumo in Germania, in Spagna e negli Stati Uniti, il tasso di disoccupazione trimestrale in Italia. Ma anche il Pil del Regno Unito che a luglio è salito del 6,6% dopo il +8,7% di giugno.
Dagli Usa in particolare si attende l’indice dei prezzi al consumo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre a -0,15%
Ftse Mib a 19.789 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 settembre 2020
09:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in calo. Il primo Ftse Mib segna un – 0,15% a 19.789 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole in apertura, Francoforte -0,08%
Parigi -0,18%, Londra controcorrente a +0,11%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
09:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura debole per le principali Borse europee. Parigi in avvio segna un -0,18% con il Cac 40 a 5.014 punti mentre Francoforte registra un -0,08% con il Dax a 13.198 punti. Londra è invece in positivo a +0,11% con il Ftse 100 sopra i 6 mila punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:da cda Cdp ok a offerta non vincolante con Euronext
In ambito processo vendita avviato da Lse
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
09:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Consiglio di Amministrazione di Cdp e Cdp Equity hanno deliberato ieri di procedere congiuntamente con Euronext alla presentazione di un’offerta non vincolante per Borsa Italiana in collegamento con il processo di vendita avviato dal London Stock Exchange Group”.
Lo si legge di Cdp.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gentiloni, c’è ripresa ma disomogenea e incerta su tempi
‘Necessario orientamento di bilancio pro-crescita’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 settembre 2020
09:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sappiamo da Eurostat che abbiamo una profonda contrazione del Pil nel secondo trimestre, e profondamente disomogenea, la ripresa è in corso ma c’è ancora molta incertezza sulla rapidità”: lo ha detto il commissario all’economia Paolo Gentiloni entrando all’Ecofin informale di Berlino.
“La missione dei ministri è riportare la fiducia e rafforzare la crescita, ed è anche l’obiettivo del Next generationEu. La Commissione proporrà a breve una comunicazione sulla Recovery facility per aiutare gli Stati membri a realizzare i piani di rilancio”, ha detto Gentiloni. In questa situazione di incertezza e contrazione del Pil, inoltre, per la Commissione continua ad essere “necessario un orientamento di bilancio che sostenga” l’economia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano conferma flessione (-0,47%) con banche
Controcorrente Cattolica e Diasorin, deboli i petroliferi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 settembre 2020
10:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano conferma la debolezza dell’avvio con il Ftse Mib che cede lo 0,47% a 19.725 punti. A perdere terreno più di altri è settore bancario con Fineco che lascia il 2,41%. Vendite anche su Bper (-1,59), Mediobanca (-2,08%), Banco Bpm (-1,79%), Mps (-1,18%), Unicredit (-1,22%), Intesa Sanpaolo (-,11%. Lo spread si porta a 145 punti dai 143 d’avvio.
Di contro viaggia ben spedita Cattolica (+2,68%) dopo i conti e la conferma dei target. Sale poi Diasorin (+1,99%). Positive poi Snam (+0,89%) , Azimut (+0,99%) e Campari (+0,84%). Mentre la debolezza del petrolio incide sull’andamento di Tenaris (-1,39%), Saipem (-1,20%), Eni (-1,13%). Piatta Fca (-0,09%) ed in linea con gli indici Atlantia (-0,45%).

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.