Cronaca tutte le notizie in tempo reale!! SEGUI LEGGI INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Settembre, 2020, 02:19:03 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:32 DI MARTEDì 15 SETTEMBRE 2020

ALLE 02:19 DI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Fratello Riina resta in cella, niente differimento pena
Ha 87 anni ed è malato. Legale, siamo molto delusi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 settembre 2020
15:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Niente detenzione domiciliare o differimento della pena causa “infermità” per Gaetano Riina, fratello del boss Totò: lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Torino, che ha respinto un’istanza del suo legale. Gaetano Riina, che ha 87 anni, è detenuto nel carcere delle Vallette, alle porte del capoluogo piemontese, con un fine pena che secondo quanto si apprende è fissato per il 2023.
Gaetano Riina è detenuto nel carcere delle Vallette in regime di alta sorveglianza. La pena che sta scontando gli è stata inflitta dalla Corte d’appello di Napoli per avere partecipato a un’associazione di stampo mafioso. Ha dei problemi di salute (è stato anche ricoverato per un mese nel reparto detenuti dell’ospedale Molinette) che, secondo una prima interpretazione della pronuncia del tribunale, sono state giudicate compatibili con la reclusione nella struttura torinese.
“Siamo molto delusi. Ci aspettavamo un esito differente.
Stiamo parlando di un uomo di 87 anni con dei seri problemi di salute”, dichiara l’avvocato Vincenzo Coluccio, che insieme al collega Giuseppe La Barbera ha assistito Gaetano Riina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Manfredi, mascherina in atenei, nessun calo iscritti
Il ministro, in alcune università del Sud aumento iscrizioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna misurare la temperatura a casa, in tutti gli Atenei ci sarà una turnazione nelle aule e nella maggior parte c’è un’app per prenotarsi per seguire le lezioni in presenza. E c’è l’obbligo di indossare sempre la mascherina, anche da seduti”. Il ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi rassicurai sul ritorno negli Atenei in un’intervista a Iene.it. “Dai dati che abbiamo ad oggi, parziali, non c’è un calo delle iscrizioni: le misure prese hanno funzionato e gli studenti hanno ancora fiducia nell’Università. “Il dato preciso non lo abbiamo ancora. Al Nord non c’è un calo degli iscritti, ma c’è stata una maggiore persistenza nelle regioni d’origine: a Catania per esempio l’incremento delle iscrizioni è del 5%. Dobbiamo analizzare questi numeri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scomparsa a Crema: in auto dito e cranio
Risulta da ispezione dei consulenti su Panda bruciata di Sabrina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
16:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’auto bruciata di Sabrina Beccalli, scomparsa a Crema lo scorso 15 agosto, sono stati ritrovati frammenti che verosimilmente appartengono a un dito e a una teca cranica. E’ quanto emerge dalla ispezione sulla Panda semidistrutta della 39enne effettuata dalla anatomopatologa Cristina Cattaneo, consulente della Procura di Cremona, assieme al pm Lisa Saccaro e ai consulenti della difesa guidati da Luciano Garofano.
I consulenti, che hanno preso 60 giorni di tempo, con le loro analisi potrebbero sciogliere il mistero che dura dallo scorso Ferragosto: per i carabinieri la donna e’ stata uccisa dal 45enne Alessandro Pasini, in carcere a Monza accusato di omicidio e soppressione di cadavere. L’uomo invece, si è sempre difeso, sostenendo che Sabrina è morta per overdose nell’appartamento della sua ex compagna e che lui, “preso dal panico”, avrebbe caricato il corpo, avvolto in una coperta, sulla Panda della stessa vittima per poi dar fuoco all’auto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 1.229 contagi in 24h,raddoppiati tamponi. 9 morti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna regione senza nuovi positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.229 i contagiati dal Covid nelle ultime 24 ore, 221 in più di ieri. Ma rispetto al giorno precedente sono quasi raddoppiati i tamponi processati: 80.517 contro 45.309. Le vittime sono state 9, contro le 14 di ieri.
Questi i dati del ministero della Salute. I casi totali sono così saliti a 289.990, i morti a 35.633. In nessuna regione si è registrata un’assenza di nuovi positivi. I più numerosi nelle ultime 24 ore in Lombardia (176) e in Liguria (141).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prete ucciso: Cei, cordoglio e vicinanza alla comunità
Il messaggio dei vescovi italiani alla diocesi di Como
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
17:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Chiesa italiana esprime “cordoglio e vicinanza alla comunità diocesana di Como per la morte di don Roberto Malgesini, assassinato questa mattina alle prime luci dell’alba. Preghiamo perché il Signore possa accoglierlo nel Suo Regno, che don Roberto ha contribuito a costruire su questa terra. Ci stringiamo accanto al vescovo Oscar Cantoni, facendo sue le parole con le quali ha descritto don Roberto: ‘Un Santo della porta accanto per la sua semplicità, per l’amorevolezza con cui è andato in contro a tutti, per la stima che ha ricevuto da tanta gente anche non credente o non cristiana, per l’aiuto fraterno e solidale che ha voluto dare a tutti'”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Positivo durante homeschooling in Alto Adige
Niente quarantena per i compagni di classe
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
15 settembre 2020
19:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno studente della scuola professionale di lingua tedesca a Bolzano è risultato positivo al coronavirus, ma era in homeschooling e per questo non è scattata la quarantena per i compagni di classe.
La maggior parte delle nuove infezioni in Alto Adige riguardano nuovamente viaggiatori di ritorno dai Paesi dell’Europa sudorientale e orientale (Romania, Bulgaria, Albania, Ucraina). Inoltre ci sono pazienti sintomatici “autoctoni” e contatti stretti di persone infettate già registrate. Una persona risultata positiva è collegata al salumificio di Chiusa, uno studente risultato positivo è un contatto stretto di una persona già registrata positiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimba 1 anno mezzo uccisa a Cagliari, 20 anni ai genitori
Piccola svanita nel nulla nel 2017 dopo incedio roulotte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
15 settembre 2020
19:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è chiuso con una condanna a 20 anni il processo con rito abbreviato ai due coniugi trentenni, Dragana Ahmetovic e Slavko Seferovic, accusati dell’omicidio volontario della figlia Esperanza, di 20 mesi, svanita nel nulla nel dicembre del 2017 dalla roulotte dei genitori, trovata incediata alla periferia di Cagliari. Difesi dagli avvocati Federico Delitala e Michele Satta, i due giovani nomadi hanno ottenuto dal Gup del Tribunale di Cagliari, Giampaolo Casula, le attenuanti generiche che hanno ridotto la condanna rispetto ai 30 anni chiesti dal pm Guido Pani.
La piccola era scomparsa a ridosso del Natale 2017, quando era stato incendiato il furgone dove viveva la famiglia. Il pm, dopo molte versioni contrastanti e ritrattazioni fornite dalla coppia, si era convinto che la bimba fosse stata uccisa intorno al 5 dicembre, soffocata o impiccata. Il corpo non è mai stato trovato: ai genitori è stato così stato contestato anche l’occultamento di cadavere, la simulazione di reato e il rogo doloso del mezzo. Sia durante le indagini preliminari sulla scomparsa che in seguito dal carcere, la coppia – che ha cambiato diversi avvocati – ha dato versioni differenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pamela: domani Appello per Oseghale ad Ancona
Ergastolo in primo grado. Difesa, perizia su ferite
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
15 settembre 2020
21:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una perizia ‘super partes’ per accertare se le due coltellate sul corpo di Pamela Mastropietro, 18enne romana uccisa e fatta a pezzi a Macerata il 30 gennaio 2018, furono inferte mentre era ancora in vita, come hanno stabilito i giudici di primo grado, o se invece la ragazza morì per un malore dovuto all’assunzione di eroina, come sostiene l’imputato. L’udienza del processo d’appello che inizierà domani mattina – si svolgerà in Tribunale – ad Ancona ruota intorno a questa richiesta, avanzata dalla difesa di Innocent Oseghale, 32 anni, pusher nigeriano condannato all’ergastolo in primo grado dalla Corte d’assise di Macerata. L’imputato, detenuto, sarà in aula scortato dalla Penitenziaria. I giudici lo hanno ritenuto responsabile di omicidio volontario aggravato dalla violenza sessuale, distruzione e vilipendio del cadavere, ritrovato a pezzi in due trolley il giorno seguente sul ciglio di una strada fuori Macerata. Oseghale sostiene che Pamela morì per overdose e di non averla uccisa ma ammette di aver fatto a pezzi il corpo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lombardia, voli ‘Covid Free’ Milano-Roma
Da Linate alcuni voli con tampone rapido prima di imbarcarsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 settembre 2020
21:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tampone rapido ai passeggeri in partenza nell’aeroporto milanese di Linate per la Capitale: “Da giovedì 17 settembre all’aeroporto di Linate scatta l’operazione sperimentale ‘Covid Free’ su alcuni voli in partenza per Roma”.
Lo hanno annunciato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana,e l’assessore al welfare, Giulio Gallera.
“I passeggeri – hanno spiegato – saranno sottoposti al tampone rapido e potranno salire a bordo solo se negativi”. E la stessa operazione sarà fatta a Fiumicino. “Entro domani sarà completata la fase organizzativa – hanno aggiunto – che vede coinvolti Regione Lombardia, Alitalia, Sea e il Policlinico San Donato, i cui operatori si occuperanno dell’effettuazione dei tamponi. Il risultato del test sarà immediato”.
I passeggeri, all’atto d’acquisto del biglietto, saranno avvisati delle caratteristiche ‘Covid Free’ del viaggio. In caso di esito positivo al tampone, per loro scatteranno i protocolli sanitari. “Si avvia un percorso – hanno concluso – per garantire la maggior sicurezza possibile sul trasporto aereo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Lega, ai pm altre segnalazioni di flussi anomali
Da capannone a ‘soldi partito’. Difesa contabili, tutto lecito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 settembre 2020
21:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al di là della vicenda del capannone di Cormano venduto alla Lombardia Film Commission ad un prezzo ritenuto gonfiato per drenare 800mila euro di fondi pubblici, su cui gli inquirenti sono convinti di avere prove solide, l’inchiesta milanese sui tre contabili della Lega, finiti ai domiciliari, si muove sempre più alla ricerca di presunti ‘fondi neri’ del partito. A rafforzare l’ipotesi una serie di nuove segnalazioni dal mondo bancario, arrivate sul tavolo dei pm, di operazioni sospette tra imprenditori e il Carroccio o società riconducibili ai commercialisti di fiducia del movimento.
Nel frattempo, davanti al gip Giulio Fanales e al pm Stefano Civardi, Alberto Di Rubba, ex presidente della LFC e direttore amministrativo al Senato per Lega, e Andrea Manzoni, revisore contabile alla Camera, accusati di peculato e turbativa e vicini al tesoriere leghista Giulio Centemero e a Matteo Salvini, si sono difesi. “Nessun soldo illecito incassato”, è stato il refrain nei loro interrogatori, nei quali hanno cercato di dribblare domande sui “soldi alla Lega”, rimanendo nel perimetro del caso dell’immobile. E l’avvocato Piermaria Corso ha annunciato che depositerà un’istanza al giudice per chiedere la revoca delle misure.
Di Rubba di ogni operazione ha cercato di dare giustificazioni sotto il profilo contabile. Ha spiegato che i 178mila euro versati dalla società Andromeda, riconducibile a Michele Scillieri (altro commercialista arrestato e che ha scelto la linea del silenzio), in favore della Sdc, riferibile a Di Rubba e Manzoni, sarebbero la “commissione” per la vendita di un altro immobile di proprietà di una famiglia bergamasca. Linea che Manzoni aveva già proposto ai pm a inizio settembre. Parlò di “un’operazione immobiliare di un terreno in alta Val Seriana, intestato ai Testa”. Disse, in pratica, che il denaro non era parte degli 800mila euro della vendita gonfiata. Un racconto, ha scritto il gip nell’ordinanza, talmente “confuso da risultare radicalmente incomprensibile”.
L’inchiesta, coordinata dall’aggiunto Eugenio Fusco, sta portando anche i magistrati milanesi, assieme a quelli genovesi che indagano sui famosi 49 milioni spariti, a dare la caccia ai soldi del Carroccio. E’ già emerso il caso dell’ex direttore della filiale Ubi di Seriate (Bergamo), Marco Ghilardi, che non aveva segnalato operazioni sospette sui conti di Di Rubba e Manzoni ed è stato licenziato dall’istituto. Su quest’onda nelle ultime settimane in Procura sono arrivate o direttamente o attraverso il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf e l’Uif di Bankitalia alert su movimentazioni anomale dello stesso genere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zanardi, l’asfalto e l’handbike non avevano problemi
Emerge dalla consulenza sulla dinamica dell’incidente occorso al campione paralimpico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SIENA
15 settembre 2020
21:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stato del manto stradale e funzionamento della handbike non avrebbero avuto problemi. E’ quanto emergerebbe dalla consulenza sulla dinamica dell’incidente occorso ad Alex Zanardi lo scorso 19 giugno quando, mentre viaggiava sulla sua handbike, si scontrò contro un autocarro lungo la provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia, nel Senese. In particolare, da quanto appreso, le rotture rilevate sulla handbike sarebbero state causate dall’urto contro il camion.  VAI ALLO SPORT  VAI AL CALCIO  VAI ALLA TECNOLOGIA  VAI ALLA POLITICA  VAI ALL’ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Milano, isolamento 4 classi per positivi
1 primaria, 1 dell’infanzia e 2 nidi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
22:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Primi casi di positività tra gli alunni e gli operatori e prime 4 classi in isolamento a Milano. Lo ha comunicato l’Ats del capoluogo lombardo.
“Viste le numerose richieste sul tema ‘rientri a scuola’ – scrive l’Ats Città Metropolitana di Milano in una nota – comunichiamo che oggi sono state ricevute segnalazioni di 4 casi di tamponi positivi al Covid-19 (uno in una scuola primaria, uno in una scuola dell’infanzia, uno in un nido e uno in un nido/scuola dell’infanzia) che hanno portato all’isolamento delle classi frequentate” dai soggetti. Nel caso del nido, è stata isolata anche una educatrice.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato dalla polizia Johnny ‘lo zingaro’
Scappato dopo un permesso premio dal carcere di Sassari il 6 settembre. Bonafede: ‘Grazie alla polizia’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
19:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il latitante Giuseppe Mastini, conosciuto come Johnny ‘lo zingaro’ e scappato dopo un permesso premio dal carcere di Sassari lo scorso 6 settembre, è stato rintracciato e arrestato dalla polizia. Il latitante è sttao catturato con la collaborazione della Polizia Penitenziaria nelle campagne in provincia di Sassari. Secondo quanto si apprende, era nascosto in un casale in una zona rurale.
“L’evaso Giuseppe Mastini, conosciuto come Johnny ‘lo zingaro’, è stato rintracciato e catturato grazie al lavoro congiunto svolto dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e dalla Polizia di Stato. A loro va il mio più sentito ringraziamento”.Lo scrive in un tweet il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
“Ho fatto una grossa fesseria, lo so”. Così Giuseppe Mastini, 63 anni, l’ergastolano recluso nel carcere di massima sicurezza di Bancali, a Sassari, sparito dopo un permesso premio a settembre, si è arreso agli uomini della Squadra mobile della Questura di Sassari che stamattina l’hanno rintracciato in un casolare delle campagne di Taniga. “Volevo proseguire liberamente la mia relazione sentimentale”, ha detto agli uomini coordinati dal dirigente Dario Mongiovì. La sua fuga è durata dieci giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: test all’ingresso in Sardegna, il governo impugna l’ordinanza
Nelle ultime 24 ore, 1.229 contagi in 24h,raddoppiati tamponi. 9 morti. Un caso sospetto a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
22:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.229 i contagiati dal Covid nelle ultime 24 ore, 221 in più di ieri. Ma rispetto al giorno precedente sono quasi raddoppiati i tamponi processati: 80.517 contro 45.309. Le vittime sono state 9, contro le 14 di ieri. Questi i dati del ministero della Salute.
I casi totali sono così saliti a 289.990, i morti a 35.633. In nessuna regione si è registrata un’assenza di nuovi positivi. I più numerosi nelle ultime 24 ore in Lombardia (176) e in Liguria (141).

Il Cts avvia ulteriori verifiche sull’ipotesi della riduzione della quarantena. Ulteriori approfondimenti e confronti con le organizzazioni internazionali e gli altri paesi. E’ questo – secondo quanto si apprende – l’orientamento che il Cts sta prendendo nella riunione ancora in corso in vista di una eventuale riduzione dei giorni di quarantena da 14 a non meno di dieci. Il tema, dunque – verra’ ancora esaminato con un confronto internazionale anche con l’Oms e gli Ecdc. La linea di prudenza – sempre secondo quanto si apprende – sembrerebbe, inoltre dettata dall’andamento dell’epidemia alla luce dell’apertura delle scuole.
Intanto l’Avvocatura dello Stato ha depositato l’atto di impugnazione dell’ordinanza della Regione Sardegna, in vigore da ieri, che prevede test obbligatori per i passeggeri in entrata che non si siano presentati all’imbarco con una certificazione di negatività al Covid-19. Lo si apprende da fonti del Pd. Il mancato rispetto dell’articolo 16 sulla libera circolazione delle persone è la ragione fondamentale del ricorso depositato al Tar della Sardegna. L’istruttoria sull’ordinanza era stata aperta subito dopo la pubblicazione dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che ha lavorato sull’approfondimento giuridico con il ministro della Salute Roberto Speranza e l’Avvocatura dello Stato. Presumibilmente, nel ricorso depositato nel tardo pomeriggio al Tar della Sardegna, c’è anche una richiesta di sospensiva. Ora il presidente del Tribunale amministrativo deciderà se discuterla nella prossima camera di consiglio o se procedere subito, dunque entro poche ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’impugnazione era attesa già ieri, nel primo giorno di efficacia dell’ordinanza che ha provocato il caos negli scali sardi con passeggeri disorientati e società di gestione alle prese con una norma definita “un enigma”.
Un caso sospetto di Coronavirus a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118, il triage telefonico, l’invio di un mezzo di soccorso dedicato e il test rapido. In classe durante le lezioni gli studenti si proteggeranno con la visiera para-droplets e indosseranno la mascherina solo quando il distanziamento sarà impossibile. Sono alcuni dei punti previsti dalle Linee di indirizzo del Sistema 118 sul contrasto alla Covid-19 nella scuola che vengono poste all’attenzione del Presidente del Consiglio e dei Ministri della Salute e dell’Istruzione in base alla visione strategica maturata sul campo, in ambito specifico extraospedaliero.  Le linee di indirizzo della Sis 118 prevedono poi che gli istituti scolastici vengano dotati di termo-scan e saturimetro per studenti, docenti e personale scolastico in modo da individuare il più velocemente possibile un caso sospetto di Covid-19. Nel documento si legge ancora: “È di assoluta importanza strategica assicurare le 3 fasi di intercettazione precoce, isolamento precoce, terapia precoce dei casi affetti da Covid-19 e garantire la più tempestiva esecuzione del test rapido molecolare”. Quando l’equipaggio del 118 arriva a scuola provvede, nella stanza dedicata al temporaneo isolamento dei casi sospetti, alla rilevazione dei segni vitali, alla valutazione clinica complessiva del soggetto (eventualmente inclusiva di ecografia polmonare) ed alla effettuazione di test rapido molecolare mediante tampone naso-faringeo. Se non si dispone di tecnologia in grado di effettuare diagnosi in loco, il tampone viene portato nel laboratorio dell’asl competente con obbligo di risposta entro 120 minuti. In caso di riscontro positivo alla infezione, il 118 provvederà ad accompagnare in condizioni di elevato biocontenimento, la persona positiva al proprio domicilio se asintomatico o paucisintomatico (nel caso di uno studente eventualmente insieme con il genitore) o al trasporto protetto in ospedale Covid se è sintomatico “maggiore”. “È un momento delicatissimo per la vita del nostro Paese, per il futuro dei nostri figli e della comunità nazionale”, sostiene Mario Balzanelli, presidente nazionale della SIS118. E conclude: “Non possiamo permetterci errori, contagi, ricoveri e morti evitabili, chiusura delle scuole subito dopo l’apertura, come già accaduto in numerosi Paesi. Indispensabile, a nostro parere, l’osservanza di alcune raccomandazioni essenziali ed insostituibili e l’implementazione di percorsi gestionali fondamentali, già ampiamente collaudati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Renzo Arbore, ritrovate 80 puntate di Alto Gradimento
“Regalate da un collezionista, ora potranno essere valorizzate”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il 18 luglio di 50 anni fa cominciammo Alto Gradimento, una trasmissione di rottura rispetto agli standard dell’epoca. Purtroppo la maggior parte delle registrazioni del programma sono andate perse. Ma il 18 luglio di quest’anno a Lucca un collezionista, Vittorio Melecchi, mi ha consegnato 80 puntate conservate su cassetta”.
Lo ha annunciato Renzo Arbore, durante la presentazione del palinsesto autunnale di Radio Rai.
“Tutto il materiale, consegnato già alla Rai, verrà digitalizzato e si potranno recuperare molti degli sketch che, con una punta di vanità, considero senza tempo. Magari se ne potrà trarre materiale per altre trasmissioni. Io, Boncompagni, Bracardi, Marenco non facevamo satira, ma intrattenimento – ricorda Arbore -. Un tipo di umorismo che è valido ancora oggi: non c’era niente di scritto, era tutto improvvisazione”. Oggi, aggiunge ancora il maestro, in molti guardano a quell’esperienza, in particolare Lillo & Greg, eredi di quella scuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: “Temptation Island” torna con Alessia Marcuzzi
In prima serata su Canale 5 ogni mercoledì la nuova edizione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
17:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alessia Marcuzzi torna a vestire i panni della confidente di sei coppie, non famose, che mettono alla prova il loro amore. Mercoledì 16 settembre in prima serata su Canale 5 parte una nuova edizione di “Temptation Island”. Sei le puntate previste in cui i protagonisti sono Alberto e Speranza, Anna e Gennaro, Carlotta e Nello, Nadia e Antonio, Serena e Davide, Sofia e Amedeo.
All’interno del resort le sei coppie vivono separate in due villaggi differenti (quello dei fidanzati e quello delle fidanzate), senza contatti con il mondo esterno, per tre settimane in cui vengono seguite 24 ore su 24 dalle telecamere. In questo periodo di separazione hanno l’opportunità unica di riflettere sulla propria relazione per capire se il loro è vero amore. Un tempo sufficiente per riuscire a valutare i limiti e i punti di forza della propria relazione. Un percorso che permette loro di uscire con le idee più chiare e maggiori sicurezze sui loro legami sentimentali.
Ad accompagnare la permanenza dei fidanzati/e in Sardegna, 22 single con i quali è normale/naturale stabilire un rapporto di amicizia che spesso li porta a raccontarsi in lunghe confidenze.
I single che partecipano sono 22: Filippo, Lorenzo, Steve, Mario, Antonio, Alberto, Gianluca, Roberto, Stefano, Ettore e Michael; Vanessa, Giovanna, Ginevra, Emanuela, Ester, Eleonora, Adelaide, Giada, Benedetta, Nunzia e Giulia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da Fiumicino 2 voli Covid Free, solo per ‘negativi’
Tratta Roma-Milano, test in aeroporto o certificato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 settembre 2020
17:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da domani presso l’aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano ‘COVID Free’, ovvero con a bordo solo passeggeri negativi.
L’iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino.
I due voli, sui sette operativi sulla tratta, decolleranno da Roma- Fiumicino e atterreranno a Milano-Linate e trasporteranno solo passeggeri che hanno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o a chi presenta la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza e che risultano negativi. La sperimentazione punta ad “avviare un percorso di ripresa del traffico aereo”. Per questo potrebbe interessare altre tratte e altri voli “con particolare riferimento a collegamenti internazionali e intercontinentali da e verso origini con situazioni epidemiologiche di maggiore attenzione o per le quali, in assenza di screening preventivo o altre misure precauzionali speciali, vigono attualmente obblighi di isolamento fiduciario o altre restrizioni”. Dunque si cerca di aumentare la sicurezza per aumentare la fiducia nei passeggeri.
La sperimentazione riguarda il volo AZ 2038 delle ore 13:30 e l’AZ 2092 delle ore 17:30. Ai passeggeri si suggerisce di arrivare in anticipo perchè, qualora fossero sprovvisti del certificato che ne attesti la negatività, possono usufruire dei drive in per il test antigenico rapido a Fiumicino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alberto Sordi 1920-2020, mostra-ritratto tra mito e privato
A Roma apre grande esposizione in Villa dell’attore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 settembre 2020
16:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una villa imponente ma discreta, immersa nel verde di Caracalla, ‘soffiata’ sul filo di lana nel 1954 a Vittorio de Sica (anche lui interessato a comprarla) pagandola dieci milioni di allora in contanti. Una dimora trasformata da Albertone nel proprio scrigno di quotidianità, successi, amici, passioni e riservatezza. Un luogo che ora potrà venire scoperto per la prima volta dal pubblico con ‘Il Centenario – Alberto Sordi – 1920 -2020, la grande esposizione/ritratto sull’icona del nostro cinema, in programma dal 16 settembre al 31 gennaio, realizzata nel rispetto di tutte le norme precauzionali anticovid. Un percorso che comprende anche due grandi tensostrutture davanti la villa (realizzate dov’era in precedenza la piscina) e il Teatro dei Dioscuri.
Un viaggio nella carriera e nella vita di Sordi, fra centinaia di oggetti famigliari, pezzi d’arte, copioni, foto, lettere, premi, bozzetti, costumi e oggetti di scena, da buona parte del guardaroba del Marchese del Grillo ai camici del dottor Tersilli, dalla divisa da ‘Pizzardone’ de Il Vigile alla Harley Davidson di Un americano a Roma. “Proprio per rispettare la storia di questa casa, che diventerà presto un museo, ho cercato di non alterare gli ambienti che sono rimasti intatti dopo la morte dell’attore, così come lui li aveva voluti e vissuti, facendoli dialogare con l’esposizione” spiega Alessandro Nicosia, curatore della mostra con Vincenzo Mollica e Gloria Satta. Tra i primi ambienti c’è il Teatro che Sordi fece costruire per rappresentazioni private o proiezioni con pochi amici (completo di cabina di proiezione), che ospiterà in modo permanente, ha annunciato la Sindaca Virginia Raggi, le proiezioni dei film dell’attore. Proseguendo, si passa per la palestra di Sordi, per salire ai saloni, che ospitano anche due De Chirico. Si arriva al suo studio, alla camera da letto e alla candida barberia.
All’esterno nelle tensostrutture, ci si immerge invece nel Sordi doppiatore, conduttore, attore, di teatro, radio e cinema, poi anche regista, capace di riflettere gli italiani nelle loro contraddizioni. Si viene a contatto infine con il Sordi più segreto, dagli amori alla grande attività di benefattore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salini, Sanremo ci sarà, stiamo ragionando sulla data
L’ad Rai, “Nel 2021 vogliamo un festival ricco e intenso”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Confermo quanto già detto dal direttore di Rai1 Stefano Coletta: Sanremo non si può non fare, è un appuntamento imprescindibile per la Rai. Sulla data del festival stiamo capendo quale possa essere quella migliore”.
Così l’ad della Rai Fabrizio Salini, durante la presentazione dei palinsesti di Radio Rai, dopo le dichiarazioni fatte prima da Amadeus e poi da Fiorello.
“Veniamo dal Sanremo dei record, dell’amicizia, della parità di genere. Nel 2021 ci piacerà ribadire un Sanremo altrettanto ricco e intenso”, sottolinea.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.