Economia tutte le notizie in tempo reale! ECONOMIA FINANZA BORSE CAMBI VALUTE SEMPRE AGGIORNATI LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Settembre, 2020, 01:32:05 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:31 DI MARTEDì 15 SETTEMBRE 2020

ALLE 01:32 DI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Gualtieri: ‘Pochi grandi progetti. Debito record scenderà’
Il ministro dell’Economia in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze di Montecitorio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
14:31
AGGIORNATO ALLE
19:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente del Consiglio invierà oggi le linee guida” del Recovery plan italiano “al Parlamento”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sul Recovery Fund.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Confermo l’intendimento di conseguire una significativa discesa del rapporto debtio/Pil non solo nel primo anno di recupero dell’economia che auspichiamo sia il ’21: questa discesa vogliamo che continui anche negli anni successivi onde rientrare gradualmente sui livelli prepandemici e nel lungo termine conseguire una ulteriore riduzione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il piano Next generation you è un progetto per voi, per restituirvi un Paese migliore”, ha detto il presidente del Consiglio Conte parlando con gli studenti a Norcia. “Se perderemo questa sfida avrete il diritto di mandarci a casa” ha aggiunto.
“Non faremo centinaia di microprogetti ma pochi grandi progetti, a loro volta questi saranno anche collegati da una logica a missione, quello che conta non è la logica burocratica del singolo progetto ma l’obiettvo complessivo che si vuole ragiungere che richiede poi un intreccio di investimenti, riforme, policy”, ha spiegato il ministro dell’Economia in audizione alla Camera, rispondendo alle domande dei deputati delle commissioni Bilancio e Finanze sulle indiscrezioni su centinaia di proposte avanzate da parte dei ministeri. “Sono uscite – ha precisato – parti di documentazione molto datata totalmente preliminare, che appartiene a una fase totalmente superata che hanno interesse relativo”.
Il recovery Fund rappresenta “un punto di svolta per il rilancio dell’economia” e “una occasione irripetibile per uscire da un lungo periodo di stagnazione e da una crisi senza precedenti a causa della pandemia, tornando allo sviluppo e a investire sul futuro, dare ai giovani nuove opportunità di lavoro e per vivere in un paese più avanzato e più rispettoso dell’ambiente”, ha detto il ministro dell’Economia in audizione. Dal 15 ottobre inizierà una “importante fase di dialogo infromale” con la Commissione Ue “quando presenteremo la prima bozza, in modo da portarci avanti e accelerare ulteriormente la predisposizione del piano finale e fare in modo che i tempi di approvazione da parte della Commissione saranno più rapidi possibile”, ha proseguito Gualtieri, ricordando che Bruxelles può impegnare “fino a tre mesi massimo per l’approvazione finale del piano”.
“Obiettivo del governo è presentare alla commissione le linee principali del piano nazionale di ripresa e resilienza, con anche i cluster progettuali e l’allocazione delle risorse, il 15 ottobre unitamente al consueto documento programmatico di bialncio. Prima di quel momento il governo approverà la nota di aggiornamento al def, la Nadef e già in quel documento si discuterà di come il Pnnr e i connessi inevstimenti si andranno a inserire nella programmazione triennale di bilancio”, ha spiegato Gualtieri. “La presentazione integrale con i cluster e le risorse dettagliate in modo granulare insieme alla tempistica avverrà quando legalmente il programma sarà enrato in vigore, al primo momento utile”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Next Generation Eu è “un risultato di grande rilevanza” che “ci impone di essere all’altezza nella gestione dell’epidemia e nell’utilizzare al meglio le risorse del programma”, che “non può consistere in una ondata di spesa corrente o di tagli di imposta che non siano sostenibili nel tempo” ma “deve invece determinare il rilancio degli investimenti pubblici e privati” e “le riforme che da tempo sono necessarie per modernizzare” il Paese, ha aggiunto Gualtieri.
E’ “cruciale” la scelta dei progetti del Recovery plan, che deve essere “basata sul merito e sull’efficacia, lo dobbiamo al futuro di questo Paese e alle giovani generazioni. Abbiamo una grande sfida di responsabilità, dobbiamo avere come unico criterio nella selezione dei progetti la loro capacità di rilanciare in modo strutturale la crescita, l’occupazione, di ricucire le fratture territoriali e sociali e di rendere l’Italia più equa e giusta. Abbiamo una opportunità unica”, ha detto il ministro.
Il fondo perduto per le imprese “ha funzionato così bene che ha tirato più dello stanziamento, dovremo aggiungere alcune centinaia di milioni spostandoli da alcune misure che hanno tirato meno” al momento, ha detto inoltre il ministro in audizione alla Camera sul Recovery Fund, spiegando che “mi accingo a utilizzare le norme con passaggio parlamentare” per trasferire le risorse, dato che le “ultime tranche non sono state pagate perché è stato speso tutto”.
“Non sarà una valutazione solo quantitativa quella relativa ai progetti. Le infrastrutture sociali, come le dotazoni di asilo nido, non solo rendono la società più giusta ma hanno anche un forte impatto sul Pil e sulla crescita. Se si liberano le donne dal lavoro di cura non pagato e si sostiene l’occupazione femminile non solo si fa un atto di giustizia ma si sostengono le principali carenze strutturali dell’economia italiana. Sostenere le donne è una grande riforma strutturale”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sul Recovery Fund, sottolineando che i criteri per la scelta non saranno solo economici e che “il governo non mancherà di perseguire obiettivi sociali”.  POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Poste, inaccettabili accuse Antitrust, ‘esterrefatti’
Raccomandate, sconcertante il riferimento a danni alla Giustizia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
14:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono “inaccettabili i contenuti del comunicato” dell’Autorità Antitrust”, ed è “sconcertante il riferimento ai gravi danni al sistema Giustizia del Paese” legato alla sanzione resa nota da oggi dall’Autorità per la Concorrenza sulla consegna delle raccomandate. Poste italiane replica con durezza all’Antitrust preannunciando che “tutelerà, con fiducia nel sistema giudiziario italiano, la propria immagine e reputazione, i propri diritti e la correttezza delle proprie condotte” con un ricorso al Tar Per l’azienda lascia “esterrefatti” il riferimento ai danni alla Giustizia, ed anche perché – sottolinea – per le notifiche di atti giudiziari “come dovrebbe essere noto, trattasi di un servizio del tutto differente dalle raccomandate,”, tema dell’istruttoria.
Per Poste “è priva di qualsiasi fondamento l’ipotesi secondo la quale l’azienda avrebbe posto in essere azioni che ingannino i clienti in merito alle caratteristiche del prodotto raccomandata”. L’azienda sottolinea di aver consegnato nel 2019 oltre 120 milioni raccomandate “ricevendo, nel medesimo periodo, meno di 1000 reclami relativi agli avvisi di giacenza, pari allo 0,00008% del totale delle raccomandate regolarmente gestite”.
L’azienda respinge poi con fermezza il riferimento dell’Antitrust al servizio di consegne ducente l’emergenza lockdown: “Poste Italiane “rivendica con orgoglio, l’attività svolta nel pieno dell’emergenza sanitaria dai propri dipendenti, che hanno prestato servizio in ogni zona del Paese e in ogni condizione senza mai interrompere un’attività essenziale per la vita dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione, seguendo scupolosamente l’evoluzione della normativa emergenziale adottata dal legislatore”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a Ny, a 37,73 dollari
Crescita dell’1,23%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 settembre 2020
15:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1,23% a 37,73 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Abi, ad agosto accelerano prestiti banche, +3,9%
Allungare termini moratorie. Visco a esecutivo mercoledì
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
15:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accelerano, ad agosto, i prestiti bancari a famiglie e imprese. Effetto anche delle misure anti Covid varate dal governo che sostengono i finanziamenti bancari.
Secondo il rapporto mensile Abi sono saliti del 3,9% contro il +3,2% del mese precedente. lI totale dei prestiti a residenti in Italia (settore privato più Amministrazioni pubbliche) ad agosto è salito a 1.704 miliardi di euro (+2,7%). E l’Abi ribadisce la sua richiesta di aumentare i termini delle moratorie in modo che le imprese possano agganciare la ripresa prima di dover tornare a pagare i finanziamenti, evitando così rischi di un ritorno dell’aumento degli Npl. Commentando il rapporto mensile Abi, dove gli Npl sono tornati ai livelli del 2009 a 24,6 miliardi di euro, il vice dg Giafranco Torriero ha spiegato “come attendiamo quanto dirà domani il governatore Ignazio Visco” atteso all’esecutivo Abi, “c’è attenzione da parte tutto il settore a che le condizioni di ripresa vengano agganciate”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,71%, Nasdaq +1,23%
S 500 sale dello 0,83%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 settembre 2020
15:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre in territorio positivo. Il Dow Jones sale dello 0,71% a 28.194,94 punti, il Nasdaq avanza dell’1,23% a 11.190,37 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,83% a 3.411,25 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel: Tamburi, sostenibilità non è costo ma investimento
Per gli obiettivi 2030. Non è un costo ma un investimento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La sostenibilità non è un costo ma è un investimento ed è uno degli investimenti che rende di più perché rende le aziende più appetibili sia ai consumatori sia agli investitori finali”. Lo afferma l’amministratore delegato di Enel Italia, Carlo Tamburi, all’evento di presentazione del portale2030 “Lo sviluppo sostenibile, l’Italia e l’Agenda 2030” in diretta streaming dalla Centrale di Montemartini.
Secondo Tamburi, “siamo sulla buona strada” per il raggiungimento degli obiettivi al 2030. “Abbiamo bisogno di tempi certi per il rilascio delle autorizzazioni per la costruzione di nuovi impianti – dice a margine dell’incontro – dopodiché tutte le norme emanate dal governo in questo periodo, dal decreto rilancio con gli ecobonus per l’efficienza energetica più la legge sulle semplificazioni per l’accelerazione iter autorizzativi, fanno sì che, volendo, si possa rispettare il termine per gli obiettivi al 2030”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva dopo Wall Street, a Milano sprint Fca
Vola H e trascina retailer. Dati rassicurano, attesa per Fed
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
16:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Restano ben intonate le Borse europee a metà pomeriggio, con i listini confortati dall’avvio positivo di Wall Street e dai dati macro provenienti da Cina e Germania, che offrono indicazioni confortanti sulla ripresa economica. Milano avanza dello 0,8%, Londra dell’1,1%, Parigi dello 0,5% e Francoforte dello 0,3% in attesa della riunione di domani della Fed, da cui gli investitori si attendono la conferma di un atteggiamento accomodante di fronte ai rischi legati alla pandemia di Covid-19.
Sui listini europei si mettono in luce i titoli dei retailer, spinti dai conti oltre le attese che stanno facendo volare H&M (+11%) e le auto, trainate da Fca (+10,5%) e Psa (+3,8%), che hanno rivisto al rialzo le stime delle sinergie. A Piazza Affari brillano anche Exor (+5,5%), trainata dal Lingotto, Moncler (+4,5%) e Nexi (+3%), spinta nuovamente dalle voci di fusione con Sia. Bene anche Ferrari (+1,4%), Inwit (+1,2%) ed Eni (+1,1%), con il petrolio che sale in scia al rafforzamento dell’economia cinese. Vendite invece sulle banche con Unicredit (-1,3%), Bper (-1,2%) e Banco Bpm (-0,9%). Debole anche Atlantia (-0,9%) che ha chiamato in causa la Ue nel contenzioso con il governo. Bene Enel (+0,75%) e male Tim (-0,5%) sulle indiscrezioni che danno Macquarie disponibile a valutare 8 miliardi Open Fiber.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Gros Pietro,buon investimento e contributo a Paese
Per acquisizione c’è competizione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
17:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Borsa Italiana è un oggetto e estremamente interessante e diversi operatori desiderano prenderne il possesso . per Intesa prima di tutto ci deve essere una condizione da soddisfare: deve essere un buon investimento e lo è e lo è anche per gli altri, quindi c’e’ una competizione”. Così il presidente di Intesa SanPaolo, Gian Maria Gros Pietro a margine dell’ evento ‘Lo sviluppo sostenibile l’Italia e l’agenda 2030’. “Per noi -ha detto poi Gros Pietro- è interessante non soltanto come investimento ma come contributo alla gestione di una struttura che è fondamentale per l’Italia per portare le pmi al mercato dei capitali e anche per gestire in modo efficiente il mercato del debito pubblico che per l’Italia è importantissimo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery:Gualtieri, non tanti microprogetti ma pochi grandi
Saranno anche collegati da una logica a missione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
17:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Non faremo centinaia di microprogetti ma pochi grandi progetti, a loro volta questi saranno anche collegati da una logica a missione, quello che conta non è la logica burocratica del singolo progetto ma l’obiettvo complessivo che si vuole ragiungere che richiede poi un intreccio di investimenti, riforme, policy”. Così il ministro dell’Econmia Roberto Gualtieri in audizione alla Camera sul Recovery Fund, rispondendo alle domande dei deputati delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sulle indiscrezioni su centinaia di proposte avanzate da parte dei ministeri. “Sono uscite – ha precisato – parti di documentazione molto datata totalmente preliminare, che appartiene a una fase totalmente superata che hanno interesse relativo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wto, dazi Usa su Cina violano norme internazionali
Ombra sulla guerra commerciale avviata dalla Casa Bianca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 settembre 2020
17:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I dazi di Donald Trump sui prodotti Made in China imposti nel 2018 sono in violazione delle regole internazionale. Lo afferma l’Organizzazione Mondiale del Commercio, gettando un’ombra sulla guerra commerciale avviata dalla Casa Bianca contro Pechino con dazi su più di 500 miliardi di dollari di prodotti. Washington, riporta l’agenzia Bloomberg, può comunque porre il proprio veto sulla decisione del Wto presentando un appello nei prossimi 60 giorni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,82%)
L’indice Ftse Mib sale a 19.956 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 settembre 2020
17:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,82% a 19.956 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rialzo, Londra +1,3%
Parigi +0,3% e Francoforte +0,2% con dati macro e Wall Street
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
17:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rialzo per le Borse europee, sostenute dai buoni dati macro provenienti da Cina e Germania, dall’andamento positivo di Wall Street e in attesa della riunione della Fed in programma domani. Londra ha terminato le contrattazioni in progresso dell’1,32% a 6.105 punti, Parigi dello 0,32% a 5.067 punti e Francoforte dello 0,18% a 13.217 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in rialzo a Ny
+2,7% a 38,28 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 settembre 2020
20:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,7% a 38,28 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche, prosegue l’aumento dei crediti, Visco al Comitato esecutivo Abi
Abi, allungare tempi moratorie per evitare ripresa Npl. Mercoledì 16 diretta streaming del Comitato esecutivo dell’Abi con il governatore della Banca d’Italia dalle 10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15 settembre 2020
20:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I crediti in sofferenza sono tornati ai livelli di settembre 2009, il credito, grazie alle misure anti Covid varate dal governo, continua ad aumentare specie alle imprese, le moratorie sono oltre i 300 miliardi di euro, la Bce mantiene i tassi bassi e abbondante liquidità. Il settore del credito, che incontrerà il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco alla riunione dell’esecutivo Abi di mercoledì 16 settembre, mostra così la sua resistenza di fronte alla crisi economica scatenata dal Covid ma i rischi e le debolezze non mancano e i contraccolpi del maggiore crollo del Pil dal dopoguerra si faranno inevitabilmente sentire. Strette fra margini risicati e la prospettiva di nuovi periodi di lockdown o comunque di incertezza, le banche italiane si trovano in una nuova delicata fase, dopo aver attuato fra critiche e attacchi, le misure varate dall’esecutivo con un grande sforzo organizzativo e di risorse . Ora si attendono dal governo e dalle autorità italiane ed europee lo slittamento dei termini delle moratorie per accompagnare le aziende alla ripresa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.