Ultimo aggiornamento 17 Settembre, 2020, 01:52:04 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 12:41 DI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2020
ALLE 01:52 DI GIOVEDì 17 SETTEMBRE 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Madrid, lockdown mirati nelle aree con più casi
‘Misure insufficienti senza responsabilità dei singoli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
12:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regione di Madrid, una delle più colpite dal coronavirus in Spagna, introdurrà da venerdì lockdown mirati e altre restrizioni alla circolazione nelle aree con un numero elevato di casi. Lo hanno annunciato le autorità locali, secondo quanto riportato dai media spagnoli.
“Stiamo adottando misure ma non è sufficiente. Niente funzionerà se non siamo responsabili. C’è stato un rilassamento dei comportamenti che non possiamo permetterci”, ha avvertito Antonio Zapatero, il capo della squadra anti-Covid di Madrid. Le autorità della capitale spagnola sperano di iniziare a utilizzare test rapidi dalla prossima settimana.
Da quando sono state revocate le restrizioni alla circolazione e sono iniziati i test di massa alla fine di giugno, i contagi di coronavirus sono aumentati in Spagna da poche centinaia a migliaia al giorno, superando altre nazioni europee duramente colpite come il Regno Unito, l’Italia o la Francia.
Il numero totale di casi nel Paese è al momento di 603.167, il più alto dell’Europa occidentale, mentre il numero di morti ha superato i 30.000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Panama: 79 chili di cocaina in auto, destituito governatore
Solo una settimana fa partecipava ad un evento con il presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PANAMA
16 settembre 2020
14:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente di Panama, Laurentino Cortizo, ha disposto la destituzione immediata del governatore della regione di Guna Yala, Erick Martelo Robinson, arrestato ieri dalla polizia dopo che nel doppio fondo di un veicolo di sua proprietà sono stati rinvenuti 79 chilogrammi di cocaina. Lo scrive oggi il quotidiano La Prensa.
Il capo dello Stato ha anche annunciato via Twitter di aver già designato come governatore della regione di Guna Yala una persona di sua fiducia, Alexis Alvarado.
Il giornale ricorda che appena una settimana fa l’ex governatore, arrestato con un’altra persona che lo accompagnava nell’auto, aveva partecipato accanto al capo dello Stato alla cerimonia di inaugurazione di un progetto di erogazione dell’energia elettrica ad una zona di Guna Yala che ne era priva .
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: risalgono i contagi in Russia, 5.809 in 24 ore
E’ il valore giornaliero più alto dal 26 luglio scorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 settembre 2020
14:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tornano a salire i contagi in Russia. Nelle ultime 24 ore, infatti, i nuovi casi registrati sono stati 5.809, ovvero il valore più alto dal 26 luglio scorso. I morti sono stati invece 132, per un totale di 18.917.
In tutto le persone infettate sono 1.079.519. Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Guaidó, ‘nel 2021 non abbandonerò il Paese’
‘Mi aspetto una transizione di potere dopo le elezioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
16 settembre 2020
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Juan Guaidó, leader oppositore venezuelano autoproclamatosi presidente ad interim, ha assicurato che non abbandonerà il Paese dopo le elezioni legislative del 6 dicembre e che anzi si aspetta nel 2021 “l’inizio di una transizione” di potere in Venezuela.
Durante una conferenza virtuale dell’organizzazione spagnola Nueva Economia, riferisce il quotidiano Panorama, Guaidó ha rinnovato il suo appello al boicottaggio del voto di dicembre considerato una “farsa” priva delle minime garanzie democratiche e utile solo a “stabilizzare il disastro” venezuelano.
Per quello che mi riguarda, ha assicurato, “io resterò in Venezuela nel 2021, e spero che sia in una fase di transizione, in un impegno di ricostruzione”, ed in ogni caso lottando contro “la dittatura” del governo del presidente Nicolás Maduro.
La sua proposta riguarda la definizione di una agenda per arrivare a elezioni presidenziali e parlamentari contemporanee e, in attesa di questo, l’estensione dei poteri dell’Assemblea nazionale (An) di cui è attualmente presidente.
La Costituzione del Venezuela prevede elezioni parlamentari ogni cinque anni, e quindi il mandato di Guaidó scade al momento dell’insediamento dei nuovi parlamentari a gennaio 2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: ministro, ogni anno 5.000 stupri
‘E solo il 5% dei violentatori viene condannato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
16 settembre 2020
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ogni anno in Pakistan circa 5.000 donne subiscono violenza sessuale e soltanto il 5% degli aggressori viene condannato. E’ la denuncia del ministro pachistano per la Scienza e la Tecnica Fawad Chaudhry intervenuto in Parlamento sulla piaga degli stupri. Secondo l’esponente del governo, inoltre, ci sono migliaia di casi che non vengono denunciati per “paura o vergogna”. “Se almeno l’85% dei violentatori venisse condannato, gli stupri diminuirebbero”, ha sostenuto Chaudry.
In Pakistan lo stupro viene punito con la pena di morte.Dopo la violenza sessuale di gruppo in autostrada che la scorsa settimana ha scosso l’opinione pubblica pachistana, il premier Imran Khan aveva proposto che gli stupratori fossero impiccati pubblicamente o castrati chimicamente o chirurgicamente. Su questo il ministro ha detto di non essere d’accordo. “L’esecuzione pubblica non è una soluzione. Solo la giustizia e un procedimento veloce potrebbe diminuire il numero delle violenze”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, non negozieremo sullo stato di diritto
Garanzie su Recovery fund, su migranti ‘no a odio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
16 settembre 2020
14:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Assicureremo che i soldi del Bilancio europeo e Next Generation Eu (Recovery Fund) siano spesi con le garanzie sullo stato di diritto. Questo non è negoziabile”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell’Unione, al Parlamento europeo. Von der Leyen ha poi auspicato una ‘Unione dell’uguaglianza’ definendo ‘inumani’ gli attacchi agli Lgbti, chiedendo il mutuo riconoscimento delle relazioni familiari tra i vari Paesi membri. Sulle migrazioni, ha annunciato l’abolizione del cosiddetto ‘sistema di Dublino’ e la sua sostituzione con un nuovo sistema di governance da implementare a breve. Alle destre che criticavano le affermazioni sui migranti nel suo discorso ha detto che ‘l’odio non ha mai dato buoni consigli. Sui vaccini anti Covid ha affermato un deciso No contro i nazionalismi. Dalla presidente anche una condanna contro ogni forma di razzismo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: chat estrema destra, sospesi 29 agenti di polizia
Ministro Vestfalia: ‘Una vergogna per le forze dell’ordine’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 settembre 2020
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una chat di gruppo dai contenuti di estrema destra. È la pista che ha portato alla sospensione 29 agenti di polizia in Germania, nel Nordreno-Vestfalia.
Quattordici dovranno essere allontanati dal servizio, stando a quanto ha riferito il ministro dell’Interno del Land Herbert Reul, che ha commentato: “Una vergogna per la polizia”.
Nella mattinata di oggi sono state eseguite 14 perquisizioni. Nella chat sono state scambiate foto di Adolf Hitler, ma anche immagini finte di profughi nelle camere a gas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’uragano Sally tocca terra in Alabama
‘Potrebbe causare inondazioni catastrofiche nelle aree costiere’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
16:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’uragano Sally ha toccato terra sulla costa meridionale degli Stati Uniti. Lo ha annunciato il National Hurricane Center. La località più colpita è Gulf Shores, in Alabama.
La tempesta di categoria 2, con venti sostenuti fino a 165 chilometri all’ora, potrebbe causare “inondazioni catastrofiche” nelle aree costiere, ha detto il centro di Miami.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rohani, gravi conseguenze da accordi Israele
Presidente Iran: ‘Emirati e Bahrein ne saranno responsabili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
16 settembre 2020
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran considererà gli Emirati Arabi e il Bahrein come “responsabili di tutte le gravi conseguenze che deriveranno” dell’accordo di normalizzazione siglato ieri alla Casa Bianca con Israele. Lo ha detto il presidente della Repubblica islamica Hassan Rohani in una riunione del suo governo, trasmessa in diretta tv. “Come avete potuto tendere la mano a Israele? E volete anche dargli delle basi nella regione?”, ha accusato nel suo discorso Rohani, parlando di “alcuni Stati regionali” i cui “dirigenti non capiscono nulla di religione e ignorano il proprio debito verso la nazione palestinese e i loro fratelli che parlano la loro stessa lingua”. Secondo il capo del governo iraniano, Israele “commette ogni giorno più crimini in Palestina”. Nei giorni scorsi, la Guida suprema di Teheran, Ali Khamenei, aveva già accusato gli Emirati di aver “tradito il mondo islamico, le nazioni arabe, i Paesi della regione e la Palestina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: von der Leyen, aboliremo sistema di Dublino
A giorni un nuovo piano. ‘Il principio dell’Ue è salvare vite’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
16 settembre 2020
15:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nel nuovo piano” sulle migrazioni che sarà presentato a breve, “verrà abolito il regolamento di Dublino e sarà sostituito da un nuovo sistema di governance”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento di chiusura al Parlamento europeo. “Il regolamento di Dublino sarà sostituito da una nuova governance europea della gestione delle migrazioni, avrà una struttura comune per quello che riguarda gli asili ed i rimpatri, ed avrà anche un meccanismo di solidarietà molto forte ed incisivo”, confermando il principio guida dell’Ue che è quello di “salvare vite”, un principio che – ha detto – “non è un’opzione. Poi bisogna vedere chi ha il diritto di restare oppure no. In ogni caso – ha detto – ci vuole la solidarietà di tutta l’Unione per affrontare questo problema”. “Ci sarà un dibattito su questo, punti su cui andremo d’accordo e meno. So che anche la presidenza tedesca vuole avere dei risultati” su questo, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo patto europeo sulle migrazioni, ha riferito via twitter il commissario all’economia Paolo Gentiloni, sarà presentato la prossima settimana dalla Commissione Ue.
“Dobbiamo costruire un’unione della sanità”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, all’Eurocamera, a Bruxelles. “Col presidente del consiglio Giuseppe Conte e la presidenza italiana del G20 organizzeremo un vertice globale sulla sanità, in Italia, per dimostrare che l’Europa c’è per proteggere” i cittadini.
“Tutti nell’Unione devono avere i salari minimi. Funzionano ed è giunto il momento che il lavoro ripaghi”. “Abbiamo una nuova strategia per Schengen” per rafforzare il nostro mercato interno.
“La missione del Green Deal comporta molto di più che un taglio di emissioni, si tratta di creare un mondo più forte in cui vivere. Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura. E’ per questo che il 37% di Next Generation EU (Recovery Fund) sarà speso per i nostri obiettivi del Green deal. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, all’Eurocamera, a Bruxelles.
“Non c’è mai stato un momento migliore per investire nell’industria tecnologica europea. Il 20% di Next Generation Eu (Recovery Fund) sarà investito sul digitale. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, all’Eurocamera, a Bruxelles. La presidente ha annunciato la creazione di un “cloud europeo” per la conservazione dei dati, “nel quadro di GaiaX”, spiegando di puntare sullo “sviluppo di 5G, 6G e fibra di vetro”, per raggiungere la “sovranità digitale dell’Europa” e stabilire “un’identità digitale europea sicura”
“Assicureremo che i soldi del Bilancio europeo e Next Generation Eu (Recovery Fund) siano spesi con le garanzie sullo stato di diritto. Questo non è negoziabile”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell’Unione, al Parlamento europeo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Gerusalemme, disposta chiusura moschea al-Aqsa
La misura sanitaria ordinata dall’Ente islamico Waqf
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
16:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Waqf, l’Ente palestinese per la custodia dei Luoghi santi, ha vietato l’ingresso di fedeli e visitatori nella Moschea al-Aqsa e nella Spianata adiacente per tre settimane, a partire da venerdì dopo lo svolgimento delle funzioni. L’obiettivo, ha spiegato, è di combattere la diffusione del coronavirus. Hatem Abdel Kader, un dirigente del Waqf, ha detto alla agenzia di stampa Maan che durante questo periodo nel perimetro della moschea al-Aqsa potranno invece entrare i guardiani, gli impiegati ed i religiosi adibiti alla diffusione delle preghiere dagli altoparlanti.
La moschea al-Aqsa era già stata chiusa al pubblico a marzo, nella prima ondata di coronavirus. La seconda ondata si è intanto manifestata con irruenza in Cisgiordania, a Gerusalemme est e – in misura minore – anche a Gaza. Due mesi fa il ministero palestinese della sanità riferiva che fra i palestinesi i contagiati erano allora 9.000 ed i decessi 55.
Ieri il numero dei contagiati palestinesi dall’inizio della pandemia era di 42.379 ed i decessi 276. A Gerusalemme est i malati attivi sono circa 2.000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Figlio di Bolsonaro, ‘a Trump il Nobel per la Pace’
Per il suo impegno nei recenti accordi tra Israele e Paesi arabi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
16 settembre 2020
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il deputato brasiliano Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ha proposto che il presidente americano, Donald Trump, sia insignito del premio Nobel per la Pace per i recenti accordi tra Israele e Paesi arabi.
“In due settimane, il presidente Trump è stato responsabile di due obiettivi di pace: tra Israele ed Emirati Arabi Uniti e tra Israele e Bahrein”, i cui rapporti sono stati “normalizzati”, ha scritto sui social Bolsonaro Jr.
“Mentre i media mentono quando dicono che Donald Trump distrugge il mondo, lui batte record di pace”, ha aggiunto il figlio di Bolsonaro, che è anche a capo del Comitato per le relazioni estere della Camera dei deputati.
La candidatura di Trump al Nobel per la Pace da parte di Eduardo Bolsonaro è arrivata in concomitanza con l’arrivo in Brasile del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, che questa settimana sta svolgendo un tour in Sud America.
Pompeo incontrerà il ministro degli Esteri brasiliano, Ernesto Araújo, a Roraima, Stato della regione amazzonica confinante con il Venezuela.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Kolesnikova incriminata, rischia 5 anni
Accusata di invocare azioni che minacciano sicurezza nazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 settembre 2020
17:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato investigativo bielorusso ha annunciato che la leader dell’opposizione Maria Kolesnikova è stata incriminata di “invocare azioni che minacciano la sicurezza nazionale della Bielorussia”. Accusata ai sensi dell’articolo 361 del Codice penale bielorusso, potrebbe ora affrontare da due a cinque anni di carcere. Kolesnikova, attualmente detenuta nella città bielorussa di Zhodino, è stata dichiarata sospettata in un’indagine penale su “un caso di azioni volte a causare danni alla sicurezza nazionale”, il 9 settembre scorso. Lo riporta Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Barbados rimuoverà la regina Elisabetta come capo di Stato
Nazione caraibica diventerà una repubblica entro novembre 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MIAMI
16 settembre 2020
17:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Barbados ha annunciato la sua intenzione di rimuovere la regina Elisabetta del Regno unito come capo dello stato insulare dei Caraibi e diventare una repubblica entro novembre del prossimo anno, come nuovo passo per superare il suo passato coloniale.
La decisione è stata ufficializzata nel cosiddetto “Discorso del trono”, pronunciato a nome del primo ministro Mia Mottley dalla governatrice generale dell’isola Sandra Mason in occasione della cerimonia di apertura del parlamento martedì.
Più di mezzo secolo dopo aver ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna, “è giunto il momento di lasciarci completamente alle spalle il nostro passato coloniale”, ha detto Mason.
“I barbadiani vogliono un Capo di Stato barbadiano”, ha detto. “Questa è la massima dichiarazione di fiducia in chi siamo e in ciò che siamo in grado di ottenere”. Mason ha affermato che “Barbados farà il prossimo passo logico verso la piena sovranità e diventerà una Repubblica entro le celebrazioni del nostro 55esimo anniversario di indipendenza”, che sarà il 30 novembre 2021.
“Avendo raggiunto l’indipendenza più di mezzo secolo fa, il nostro paese non può avere dubbi sulla sua capacità di autogoverno”, ha sottolineato Mason.
Interpellato su queste dichiarazioni, un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato che “questa è una questione che riguarda il governo e il popolo di Barbados”.
La regina Elisabetta è il capo di stato del Regno Unito e di altri 15 paesi che in precedenza erano governati dalle autorità britanniche, dove è rappresentata dal governatore generale. Tali Paesi sono Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diverse nazioni hanno rimosso lo status di capo di stato per la regina del Regno Unito a seguito della loro indipendenza, pur rimanendo parte del Commonwealth, con Mauritius l’ultimo Paese a diventare una repubblica nel 1992. VAI ALLA POLITICA VAI ALL’ECONOMIA VAI ALLA CRONACA VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE VAI ALLA TECNOLOGIA VAI ALLO SPORT VAI AL CALCIO
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:Guterres,vaccino da solo non può risolvere crisi
Assemblea Generale diversa qualsiasi altra, posta in gioco alta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 settembre 2020
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia di coronavirus è una crisi diversa da qualsiasi altra nelle nostre vite, e quindi anche la sessione dell’Assemblea Generale di quest’anno sarà diversa dalle altre. In questo 75/mo anniversario, affrontiamo il nostro momento del 1945. Dobbiamo incontrare quel momento, mostrare solidarietà e unità come mai prima d’ora per superare l’emergenza odierna, far muovere il mondo e prosperare di nuovo”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro.
“La posta in gioco non potrebbe essere più alta, presto supereremo il traguardo più cupo, un milione di vite perse a causa del virus, e nel frattempo, l’epidemia è fuori controllo”, ha aggiunto: “Molti ripongono le loro speranze su un vaccino, ma sia chiaro, non c’è panacea in una pandemia”. Per Guterres, “un vaccino da solo non può risolvere questa crisi, certamente non a breve termine. Dobbiamo espandere in modo massiccio strumenti nuovi ed esistenti in grado di rispondere a nuovi casi, fornire un trattamento vitale per sopprimere la trasmissione e salvare vite umane, soprattutto oltre i prossimi 12 mesi. Ma a partire da ora, un vaccino deve essere visto come un bene pubblico globale, perché il Covid non rispetta i confini”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Appello Guterres per un cessate il fuoco globale entro 2020
Coronavirus principale minaccia sicurezza globale nel mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 settembre 2020
18:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il coronavirus è oggi la principale minaccia alla sicurezza globale nel nostro mondo, questo è il motivo per cui, a marzo, ho chiesto un cessate il fuoco globale”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro. “Dall’Afghanistan al Sudan vediamo nuovi promettenti passi verso la pace. In Siria, Libia, Ucraina e altrove, il cessate il fuoco o l’arresto dei combattimenti possono creare spazio per la diplomazia – ha sottolineato – In Yemen, stiamo premendo per un cessate il fuoco e la ripresa del processo politico”. “In queste e altre crisi i guastatori sono attivi e la sfiducia è profonda, ma dobbiamo perseverare”, ha proseguito Guterres, spiegando che nel suo discorso di martedì in apertura dell’Assemblea Generale, lancerà un appello alla comunità internazionale “perché il cessate il fuoco globale diventi una realtà entro la fine dell’anno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan a Merkel, Ue sia equa sul Mediterraneo orientale
Leader turco: ‘Negoziati possibili ma con approccio costruttivo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
16 settembre 2020
18:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso in una videoconferenza con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Durante il colloquio, riferisce la presidenza di Ankara, i leader si sono confrontati sulle relazioni bilaterali e gli sviluppi regionali. Erdogan ha affermato che “i contrasti sul Mediterraneo orientale possono essere risolti attraverso negoziati e accordi, purché prevalga un approccio costruttivo, basato sull’equità”. Il presidente turco ha quindi chiesto che “gli stati europei adottino una posizione equa e coerente sul Mediterraneo orientale”, sottolineando che “continuerà ad applicare una politica decisa e attiva riguardo ai diritti della Turchia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, Maduro responsabile di crimini contro l’umanità
Primo rapporto indagine, omicidi e torture coordinati dall’alto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
16 settembre 2020
19:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Nicolas Maduro e membri di spicco del suo governo sono responsabili di crimini contro l’umanità in Venezuela. Lo ha detto il team di inchiesta delle Nazioni Unite nel suo primo rapporto, parlando di un uso sistematico tortura e omicidio dal 2014.
Gli investigatori dell’Onu hanno “buone ragioni per credere che il presidente”, così come il ministro dell’Interno e quello della Difesa, “abbia ordinato o contribuito a ordinare i crimini accertati”, spiega in una nota Marta Valinas, che guida la squadra creata un anno fa dal Consiglio Onu per i diritti umani.
Alcuni di questi crimini, “comprese le uccisioni arbitrarie e l’uso sistematico della tortura rientrano nei crimini contro l’umanità”, ha detto. “Questi atti sono molto lontani dall’essere isolati, questi crimini sono stati coordinati e commessi in nome delle direttive statali con piena conoscenza dei fatti e con il supporto diretto di alti ufficiali e alti funzionari del governo”, prosegue il rapporto di 411 pagine. Gli investigatori hanno invitato le autorità venezuelane a condurre immediatamente “indagini indipendenti, imparziali e trasparenti”. Il rapporto ritiene inoltre che altri organismi, tra cui la Corte penale internazionale, “dovrebbero anche prendere in considerazione azioni legali contro le persone responsabili di queste violazioni e crimini identificati dalla missione”, ha detto Valinas. Il team Onu, che è riuscito a visitare il Venezuela, ha basato i risultati del suo rapporto su 274 interviste a distanza con vittime, testimoni, ex funzionari statali e altri, e analisi di documenti riservati, compresi i fascicoli di casi legali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 4000 casi Gb, Johnson contro lockdown bis
‘Sarebbe disastroso per economia, faremo di tutto per evitarlo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 settembre 2020
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Impennata di contagi da coronavirus a quasi 4.000 in più nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, record dai primi di maggio sullo sfondo d’un livello di test quotidiani oltre i 220.000. Lo certificano i dati diffusi oggi dal governo, segnalando anche un aumento di morti giornalieri (20) e un lieve ma costante rialzo di ricoveri in reparto o in terapia intensiva (900 e 115 pazienti totali, al momento, nell’intero Paese). Dati di fronte ai quali il premier Boris Johnson, durante un’audizione di fronte al coordinamento delle commissioni parlamentari a Westminster, assicura però che sarà fatto “tutto quanto è in nostro potere” per evitare un secondo lockdown nazionale potenzialmente “disastroso per l’economia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: video manipolato su Biden, Twitter censura Trump
Immagini di un intervento elettorale di Biden in Florida
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 settembre 2020
19:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Contenuto multimediale manipolato”: Twitter ha ‘censurato’ così un video manipolato su Joe Biden, ritwittato da Donald Trump. Il tycoon ha postato un frammento di un intervento del suo rivale in Florida, dove l’ex vicepresidente ha lanciato dal suo cellulare una hit di un cantante portoricano mentre corteggiava gli elettori ispanici.
Ma nel video in questione il brano è sostituito con una canzone di protesta rap contro la polizia.
Trump ha ritwittato anche un altro video manipolato di un intervento di Biden in Delaware sul cambiamento climatico, dove sullo sfondo di un campo di grano passa un soldato col lanciafiamme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I reali ‘cancellano’ Meghan nelle foto degli auguri a Harry
Media notano in particolare ‘censura sovietica’ di Will e Kate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 settembre 2020
18:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fa rumore, sui giornali britannici e non solo, l’ennesimo “sgarbo” della famiglia reale ai duchi di Sussex – e soprattutto a Meghan – che molti intravvedono dietro la pubblicazione sui vari social media delle foto scelte a corte per fare gli auguri a Harry, che ieri ha compiuto 36 anni. La data non poteva essere e non è stata ignorata dai vertici di casa Windsor, malgrado lo strappo consumato nei mesi scorsi dal secondogenito di Carlo e Diana e dall’ex attrice afroamericana divenuta sua consorte nel 2018 con l’abbandono dello status di membri senior della dinastia, e dei doveri ufficiali annessi, e la loro fuga oltre Oceano alla ricerca di una maggior autonomia; ma nelle immagini postate per celebrarla via internet Meghan è stata platealmente ignorata, osservano i media. Il messaggio della regina, diffuso dall’account di Buckingham Palace, mostra il solo Harry in primo piano mentre sorride alla nonna Elisabetta II, ritratta di sfondo e di spalle. Così come quello pubblicato da Clarence House a nome del padre del festeggiato, l’erede al trono Carlo, si limita a dar spazio al volto del duca immortalato in due scatti d’archivio. La scelta più maliziosa – equiparata dal Times addirittura a certe censure fotografiche operate in passato dal regime sovietico nei confronti di personaggi caduti in disgrazia – appare però quella del profilo di Kensington Palace, residenza del principe William, fratello maggiore di Harry, e di sua moglie Catherine Middleton, la cui freddezza di coppia verso Meghan Markle sarebbe stata fra le cause della rottura stando a varie ricostruzioni. La foto allegata rievoca infatti un’allegra corsa atletica di beneficenza di qualche tempo fa, con Harry allineato in pista accanto agli stessi Will e Kate: immagine di gruppo, non individuale, ma con Meghan accuratamente assente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron al Tour de France,’eventi si svolgano se è possibile’
Ai francesi, ‘stringete i denti in attesa di giorni migliori’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
16 settembre 2020
19:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante l’accelerazione della circolazione del virus in Francia, i grandi appuntamenti sportivi e culturali devono essere confermati quando è possibile: lo ha garantito il presidente francese, Emmanuel Macron, in visita oggi al Tour de France, invitando i francesi a “stringere i denti” nell’attesa di “giorni migliori”.
Il capo dello stato ha seguito in auto la fine della tappa da Grenoble a Méribel, nel sud-est: “era estremamente importante in questo contesto – ha detto al termine della frazione – dimostrare che si puà convivere con il virus. Circola sempre di più in alcuni dipartimenti, e questo spinge il governo ad inasprire un po’ le regole”.
“Per alcuni mesi – ha continuato Macron – il virus circolerà.
Questo significa che tutto quello che possiamo fare con regole corrette dobbiamo provare a mantenerlo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: rogo distrugge 85% maggior santuario giaguari mondo
Fiamme nel Pantanal minacciano specie già a rischio estinzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
19:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I vasti incendi che da mesi stanno devastando il Pantanal, uno dei principali biomi del Brasile, hanno distrutto l’85% del Parco statale ‘Encontro das Aguas’, situato nello Stato occidentale di Mato Grosso e noto per avere la più alta concentrazione di giaguari al mondo.
Secondo l’Istituto Centro Vida, le fiamme hanno consumato un’area di 92mila ettari del parco, che conta 108mila ettari.
Per gli esperti, i giaguari, già minacciati di estinzione, sono ora minacciati anche dai roghi che si stanno estendendo in tutta la regione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Unicef: metà studenti del mondo senza scuola
Istruzione preclusa per 872 milioni di bambini di 51 Paesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
16:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 872 milioni di bambini in età scolare di 51 Paesi – ovvero la metà della popolazione studentesca mondiale – non sono ancora in grado di tornare a scuola a causa del coronavirus. E’ l’allarme lanciato dal direttore esecutivo dell’Unicef, Henrietta Fore, che sottolinea il persistere dell’emergenza, anche se al culmine della pandemia, ha sottolineato, a chiudere i battenti erano state le scuole di 192 Paesi, per un totale di 1,6 miliardi di studenti.
Oggi, un Paese su 4 non ha ancora fissato una data per la riapertura.
“Milioni di questi bambini hanno avuto la fortuna di continuare a studiare a distanza tramite la radio, tv o Internet. Tuttavia, i dati Unicef ;;mostrano che per almeno 463 milioni non c’è stata questa possibilità”, ha detto Fore a un briefing dell’Oms sull’impatto del coronavirus sui bambini.
L’India ha superato oggi la soglia dei cinque milioni di casi di coronavirus, secondo i dati del Ministero della Salute indiano, con la pandemia che si diffonde a un ritmo sempre più rapido in tutto il paese asiatico. La seconda nazione più popolosa del pianeta, che ha registrato un milione di nuovi contagi in soli undici giorni, registra ora 5,02 milioni di casi, subito dietro gli Stati Uniti che ne hanno 6,6 milioni.
Nuovo record di contagi in Israele: nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della sanità, sono stati 5.523 a fronte di un aumento dei tamponi arrivati a 55.734 test. Il tasso di infezione si attesta al 9.9%. I casi attivi sono ad ora 42.862 con 535 pazienti gravi e, di questi, 138 in ventilazione. Le vittime restano a 1.147. Oggi ultimo giorno di scuola, come ha stabilito il governo mentre dalle 14 di venerdì scatterà il lockdown nazionale di 3 settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Forte incremento dei contagi in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore i casi di coronavirus sono stati 123, nuovo record giornaliero da inizio epidemia. Evidentemente a ciò contribuisce il progressivo aumento del numero dei test effettuati, che da ieri sono stati 3.123. Il totale dei casi positivi è finora di 3.945, mentre il numero dei decessi è fermo a 135, da un paio di settimane non si registrano vittime per il covid-19. I pazienti in ospedale sono ad oggi 61, 11 dei quali in terapia intensiva.
La regione di Madrid, una delle più colpite dal coronavirus in Spagna, introdurrà da venerdì lockdown mirati e altre restrizioni alla circolazione nelle aree con un numero elevato di casi. Lo hanno annunciato le autorità locali, secondo quanto riportato dai media spagnoli. “Stiamo adottando misure ma non è sufficiente. Niente funzionerà se non siamo responsabili. C’è stato un rilassamento dei comportamenti che non possiamo permetterci”, ha avvertito Antonio Zapatero, il capo della squadra anti-Covid di Madrid. Le autorità della capitale spagnola sperano di iniziare a utilizzare test rapidi dalla prossima settimana. Da quando sono state revocate le restrizioni alla circolazione e sono iniziati i test di massa alla fine di giugno, i contagi di coronavirus sono aumentati in Spagna da poche centinaia a migliaia al giorno, superando altre nazioni europee duramente colpite come il Regno Unito, l’Italia o la Francia. Il numero totale di casi nel Paese è al momento di 603.167, il più alto dell’Europa occidentale, mentre il numero di morti ha superato i 30.000.
Appare senza freni l’impennata di contagi da coronavirus a Malta. La sovrintendente per la salute pubblica, Charmaine Gauci, per la prima volta ha parlato di “situazione grave” secondo quanto riportato dal Times of Malta perché il virus è entrato in alcune case per anziani, ma soprattutto sono sempre di più i ‘casi isolati’, segno che il contenimento non funziona. Nelle ultime 24 ore è stato toccato un nuovo record assoluto, con 106 positivi su 2.470 test in una popolazione di appena mezzo milione di abitanti (1/120 dell’Italia). I due principali sindacati degli insegnati (Mtu e Upe) hanno chiesto il rinvio della riapertura fisica delle scuole prevista per il 28 settembre e minacciano scioperi. Gauci ha affermato che il governo valuterà la situazione. Ma fortemente critico è anche il leader dell’ Unione medici, Martin Balzan: “Non riesco a capire perché non sia stato ancora dichiarato lo stato di emergenza. La cosa più preoccupante è che il Covid-19 è nelle case per anziani: il tasso di morti può aumentare e gli ospedali potrebbero presto essere travolti”. Attualmente sono 591 i ‘casi attivi’ sull’arcipelago.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, India pronta a testare e produrre vaccino russo
La farmaceutica Dr Reddy’s: ‘Test di fase 3 sullo Sputnik V’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
16 settembre 2020
16:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La farmaceutica Dr Reddy’s Laboratories, multinazionale dei vaccini che ha sede a Hyderabad, ha fatto sapere in un comunicato di aver concluso l’accordo con il RDIF (Russian Direct Investiment Fund, il fondo sovrano del governo russo) per condurre in India la fase finale dei test sulle persone dello Sputnik V, il vaccino russo contro il coronavirus in fase di sperimentazione dalla fine di agosto.
“Le fasi 1 e 2 hanno mostrato buone possibilità: condurremo test di fase 3 in India per verificare che il vaccino risponda ai criteri del nostro ente regolatore del farmaco”, ha detto il presidente e direttore esecutivo della DRL, G V Prasad. Che ha aggiunto: “Lo Sputnik V può essere un’ottima arma nella lotta del nostro Paese contro il Covid-19”.
Un portavoce del RDIF ha dichiarato che il fondo russo si impegna a distribuire in India 100 milioni di dosi “per una vaccinazione di massa” non appena il farmaco sarà autorizzato.
Anche la Indian Immunological LDT, altra farmaceutica con sede a Hyderabad, nota a livello globale per prodotti veterinari, annuncia attraverso il suo direttore esecutivo, K Anand Kumar, contatti con la RDFI per la produzione di massa dello Sputnik V.
“Stiamo verificando se la loro tecnologia può essere trasferita con successo sulla nostra piattaforma produttiva, e quante dosi potremmo produrre”, ha detto al quotidiano The Indian Express.
L’11 agosto la Russia ha registrato un proprio vaccino anti-Covid sottolineando di essere il primo Paese al mondo a farlo, ma la registrazione del vaccino Sputnik V è avvenuta in realtà dopo meno di due mesi di sperimentazione sull’uomo e senza che fosse terminata la terza e ultima fase dei test clinici, che normalmente dura mesi o anni e coinvolge migliaia di persone. La fase 3 della sperimentazione clinica, che dovrebbe coinvolgere 40.000 volontari, è cominciata solo all’inizio di questo mese e – stando a quanto riporta il Moscow Times – i primi risultati sono attesi a ottobre o a novembre. Secondo il Fondo russo di investimenti diretti (Rdif) le dosi di vaccino all’India potrebbero cominciare a essere fornite alla fine del 2020 “in base al completamento con successo delle sperimentazioni e alla registrazione del vaccino da parte delle autorità di regolamentazione in India”. Rdif ha un accordo di partenariato per la produzione in India di 300 milioni di dosi di vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Weber contro Salvini. La replica: ‘Si occupi della Germania’
Il presidente del gruppo del Ppe aveva invitato lui Front National e Syriza a non essere ‘marionette nelle mani di Putin’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLLATE (MILANO)
16 settembre 2020
18:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Botta e risposta tra Matteo Salvini e il Presidente del gruppo del Ppe all’Europarlamento Manfred Weber. “Una parola ai colleghi del Front National, Syriza e a Salvini: siamo qui per servire i cittadini europei, un vero patriota non può essere una marionetta di Putin”, ha detto il presidente del gruppo del Ppe Manfred Weber in aula alla plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. “Non rispondo a un simpatico politico tedesco, che mi auguro si occupi di Germania come io mi occupo di Italia”, la replica a stretto giro del leader della Lega.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fed: ‘Tassi vicino allo zero per tre anni’
La ripresa dipende da andamento della pandemia.Il presidente Powell: ‘useremo tutti strumenti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 settembre 2020
20:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tassi fermi ai livelli attuali almeno fino al 2023 e acquisti di titoli a ritmi attuali, mantenuto per un tempo più lungo. La Federal reserve prolunga il proprio orientamento espansivo, in seguito all’adozione della nuova strategia. Nell’ultima riunione prima delle elezioni americane, la Fed lascia invariati i tassi di interesse. Il costo del denaro resta fermo fra lo 0 e lo 0,25%.
La Fed prevede che l’economia americana si contrarrà quest’anno del 3,7% con un tasso di disoccupazione al 7,6% e un’inflazione all’1,2%. Per il 2021 il rimbalzo del pil è stimato fra il 3,6 e il 4,7%, meno del 4,5-6,0% previsto in giugno. La Fed lascerà i tassi vicino allo zero fino a quando non sarà raggiunta la massima occupazione. I tassi dovrebbe restare ai livelli attuali per i prossimi tre anni, almeno fino al 2023.
“L’attività economica e l’occupazione sono migliorate negli ultimi mesi ma restano ben al di sotto dei livelli di inizio anno”. Lo afferma la Fed impegnandosi a “usare tutti gli strumenti a sua disposizione a sostegno dell’economia”. La strada della ripresa “dipenderà significativamente dall’andamento del virus. La crisi sanitaria continuerà a pesare sull’attività economica, l’occupazione e l’inflazione nel breve termine, e pone rischi significativi all’outlook economico di medio termine”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il distanziamento sociale e la mascherina aiutano l’economia, il cui corso dipenderà dalla capacità di contenere il coronavirus. Lo afferma Jerome Powell, il presidente della Fed. Donald Trump ha messo in dubbio anche nelle ultime ore gli effetti positivi dell’uso della mascherina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Razzi contro raid, alta tensione Israele-Gaza
Dopo firma Accordo di Abramo fra Israele, Emirati e Bahrein
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
20:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Altissima tensione fra Gaza e Israele, con decine di razzi lanciati dal territorio palestinese e raid aerei di risposta lanciati dallo stato ebraico. La nuova escalation è stata innescata dalla firma ieri alla Casa Bianca dell’Accordo di Abramo, che normalizza i rapporti fra Israele, gli Emirati Arabi e il Bahrein. Proseguiti durante la notte, alla fine sono stati 13 in tutto (8 intercettati dal sistema di difesa Iron Dome), costringendo la popolazione del sud di Israele a correre nei rifugi nella prima notte di quella che Trump ha celebrato come “l’alba di un nuovo Medio Oriente”. Nella prima salva arrivata dalla Striscia due israeliani sono rimasti feriti leggermente. La pioggia di razzi ha subito innescato la risposta di Israele che ha addossato ad Hamas, al potere a Gaza, la responsabilità della nuova fiammata di tensione: 10 i siti terroristici attaccati dall’aviazione nella Striscia. “Non mi stupisco dei terroristi palestinesi – ha detto il premier Benyamin Netanyahu dagli Usa poco prima di rientrare in patria -. Hanno sparato contro Israele proprio durante una cerimonia storica. Vogliono far retrocedere la pace, ma non ci riusciranno. Noi colpiremo chiunque tenti di colpirci, ma porgiamo una mano di pace a quanti vogliono la pace con noi”. L’Iran considererà gli Emirati Arabi e il Bahrein come “responsabili di tutte le gravi conseguenze che deriveranno” dell’accordo di normalizzazione siglato ieri alla Casa Bianca con Israele, ha detto il presidente della Repubblica islamica, Hassan Rohani. L’Arabia Saudita – nemico numero 1 di Teheran nella regione e grande tessitrice dell’attuale politica di alleanze di Israele e Usa – si è mantenuta prudente ed ha ribadito di essere dalla parte del popolo palestinese e di sostenere tutti gli sforzi volti a raggiungere una soluzione giusta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan a Merkel, Ue sia equa sul Mediterraneo orientale
Leader turco: ‘Negoziati possibili ma con approccio costruttivo’
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
16 settembre 2020
20:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso in una videoconferenza con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Durante il colloquio, riferisce la presidenza di Ankara, i leader si sono confrontati sulle relazioni bilaterali e gli sviluppi regionali. Erdogan ha affermato che “i contrasti sul Mediterraneo orientale possono essere risolti attraverso negoziati e accordi, purché prevalga un approccio costruttivo, basato sull’equità”. Il presidente turco ha quindi chiesto che “gli stati europei adottino una posizione equa e coerente sul Mediterraneo orientale”, sottolineando che “continuerà ad applicare una politica decisa e attiva riguardo ai diritti della Turchia”.
Due giorni fa la Turchia aveva annunciato che non avrebbe fatto passi indietro sulle contese per le risorse energetiche nel Mediterraneo orientale. Dopo il rientro in porto della nave da ricerca sismica turca Oruc Reis, il cui invio il 10 agosto al largo dell’isola di Kastellorizo aveva riacceso lo scontro con la Grecia, Ankara gela le aspettative di Atene, che l’aveva definito “un passo positivo”. Poi il governo di Erdogan ha avvisato di non aver cambiato strategia, spiegando che il ritiro della Oruc Reis e delle fregate di scorta dall’Egeo sudorientale era previsto per attività di ordinaria manutenzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: ieri 1.293 morti, record Usa da 1 mese
E quasi 40 mila casi. Sale la media giornaliera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 settembre 2020
22:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nelle ultime 24 ore negli Usa sono stati registrati 39.617 nuovi casi di coronavirus e 1293 morti, secondo il sito della Johns Hopkins University. Il numero delle vittime e’ il piu’ alto da 19 agosto. La media giornaliera dei contagi in Usa e’ di 38.037, il 5% in piu’ della settimana precedente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Sarraj annuncia le sue dimissioni a ottobre
Con un messaggio alla tv pubblica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
23:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier libico Fayez al-Sarraj ha annunciato l’intenzione di dimettersi ad ottobre. “Dichiaro il mio desiderio sincero di cedere le mie responsabilità al prossimo esecutivo non più tardi della fine di ottobre”, ha dichiarato Sarraj alla tv pubblica, citato da vari media, fra cui Arab News. “Spero – ha proseguito il leader del Governo di accordo nazionale, riconosciuto dalla comunità internazionale – che la commissione per il dialogo finisca il suo lavoro e scelga un consiglio presidenziale e primo ministro”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Del resto anche il generale Haftar sta in qualche modo lasciando la scena al presidente del parlamento insediato a Tobruk, nella sua Cirenaica, Aqila Saleh, che si è distinto con una proposta politica di unificazione delle istituzioni del Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: negli Usa record di vittime. Trump: ‘Vaccino in 3-4 settimane’
Cdc lo smentisce ma Fauci è possibilista. Biden superato in un sondaggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 settembre 2020
23:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nelle ultime 24 ore negli Usa sono stati registrati 39.617 nuovi casi di coronavirus e 1293 morti, secondo il sito della Johns Hopkins University. Il numero delle vittime e’ il piu’ alto da 19 agosto. La media giornaliera dei contagi in Usa e’ di 38.037, il 5% in piu’ della settimana precedente.
Intanto il presidente Trump continua a mandare segnali di ottimismo sul fronte del vaccino. “Penso che la distribuzione del vaccino contro il coronavirus possa iniziare in ottobre, forse già a metà ottobre”, ha detto in una conferenza stampa alla Casa Bianca, prevedendo la “distribuzione di 100 milioni di dosi entro la fine del 2020”. “La più grande distribuzione di vaccini nella storia americana”, ha sottolineato.
Galvanizzato da un sondaggio Rasmussen che lo indica in testa per la prima volta su Joe Biden (47% a 46%), Donald Trump si gioca la carta di un vaccino prima delle elezioni, nonostante lo scetticismo degli esperti e i crescenti timori di pressioni a scapito della sicurezza e dell’efficacia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La promessa arriva in un town hall ‘president and people’ della Abc a Philadelphia con una ventina di elettori indecisi della Pennsylvania, uno degli Stati in bilico. E’ il primo dibattito del presidente con un pubblico che non sia quello dei suoi osannanti fan ai comizi o degli ostili giornalisti alle conferenze stampa. Un confronto dove ha potuto “riscaldarsi” in vista del primo duello tv con Joe Biden a fine mese, dimostrando poca empatia, manipolando la realtà ma rivelandosi sempre un efficace comunicatore. Il presidente ha rassicurato che il virus “andrà via” anche senza vaccino perché “si svilupperà una mentalità da gregge”, un riferimento probabilmente alla cosiddetta immunità di gregge, che richiede però il contagio di almeno il 70% della popolazione: quindi un numero enorme di morti, che in Usa stanno già raggiungendo quota 200 mila e che nelle ultime 24 ore hanno toccato il numero giornaliero più alto dal 19 agosto: 1.293. Non solo. Il tycoon, incalzato da un elettore, ha rimesso in discussione l’uso delle mascherine, raccomandato dagli stessi esperti della sua task force: “Ci sono persone che pensano non siano una cosa buona”, ha risposto, spiegando che chi la usa tocca costantemente altre cose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma Robert Redfield, direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l’agenzia federale per la tutela della salute, ha smentito il presidente sui tempi del vaccino proprio mentre la Casa Bianca annunciava che punta su 100 milioni di dosi entro fine anno. Testimoniando al Senato, ha detto di non aspettarsi che un vaccino contro il coronavirus possa essere largamente disponibile per gli americani prima della fine del secondo trimestre/terzo trimestre del 2021. E lo ha contraddetto anche sull’uso della mascherine, sostenendo che potrebbe essere più efficace di un vaccino. Questa volta però, a sorpresa, il noto immunologo Usa Anthony Fauci è arrivato in soccorso di Trump dicendosi “ancora pronto a scommettere” che si possa arrivare ad un vaccino sicuro ed efficace entro novembre/dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella-Steinmeier a Milano, 2 amici per l’Europa
Italia-Germania mai così vicine, uniti per battere il Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
23:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Italia e Germania mai così vicine, insieme per combattere il coronavirus e unite per rilanciare l’Europa. Sergio Mattarella e Frank-Walter Steimeier si incontreranno a Milano per una visita al capoluogo lombardo che testimonia dell’attenzione con la quale la Germania ha seguito le drammatiche fasi della pandemia in Italia. I presidenti italiano e tedesco hanno da tempo una profonda sintonia personale ed una perfetta coincidenza di visione politica soprattutto sulla necessità di avanzare a grandi passi sulla strada dell’integrazione europea. Mattarella accompagnerà per diverse ore “l’amico” Steinmeier in una visita ufficiale che non a caso è stata voluta a Milano, come ha spiegato oggi l’ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling in una intervista al Sole 24 ore: “La Germania ha seguito da vicino con partecipazione e solidarieta’ la pandemia in Italia, che e’ stata feroce e ci siamo attivati con sostegni umanitari forti. E questo spiega anche perche’ la visita di Steinmeier ha luogo a Milano. Proprio con la Lombardia, nelle prime fasi della pandemia, abbiamo costruito un ponte-aereo per 44 pazienti italiani gravissimi”.
Una solidarietà molto apprezzata dall’Italia che testimonia di come siano lontane oggi alcune tensioni italo-tedesche pericolosamente emerse solo pochi anni fa. Sospetti e retropensieri tra Roma e Berlino che oggi sono archiviati, anche grazie al lavoro silenzioso e costante dei due presidenti che in questi anni si sono visti e consultati regolarmente. Ecco perchè i colloqui di domani a Milano sono importanti e non si limiteranno ad una riflessione su come combattere insieme il Covid 19. La Germania ha la presidenza di turno dell’Unione ed è stata il motore dell’elaborazione e – ancor più – dell’approvazione del Next Generation Plan, meglio noto come Recovery plan.
Il programma della visita milanese di Steimeier è robusto: a Palazzo Reale i due presidenti avranno un colloquio e, successivamente, ascolteranno le testimonianze di alcuni degli ex pazienti italiani del Covid19 ospitati nei mesi scorsi in strutture sanitarie tedesche e del personale medico.
Mattarella e Steinmeier incontreranno poi i sindaci delle città gemellate italo-tedesche con interventi del Presidente dell’ANCI Antonio De Caro, del Presidente dell’Associazione nazionale dei comuni tedeschi, Ralph Spiegler, e di diversi sindaci. Nel pomeriggio all’Hangar della Bicocca i due Capi di Stato prenderanno parte al panel economico sul dopo Covid che vedrà gli interventi dei professori Marco Fortis, Alberto Mantovani, Francesca Bria e dell’ad di Enel Francesco Starace.
Il concerto al Teatro alla Scala con la Nona Sinfonia di Beethoven diretta dal Maestro Riccardo Chailly chiuderà la giornata milanese di Steinmeier.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Bbc, intesa fra Johnson e ribelli per sfumare legge
Ma non è ritiro del testo che rivede impegni, come chiede l’Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 settembre 2020
18:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson ha raggiunto un’intesa di massima con una trentina di potenziali ribelli Tory per far approvare definitivamente la settimana prossima ai Comuni il controverso disegno di legge (Internal Market Bill) che mira a rimettere in discussione tramite una norma nazionale, e a dispetto dell’ira di Bruxelles, parte degli impegni sottoscritti sul dopo Brexit nell’Accordo di Recesso con l’Ue: in particolare sullo status doganale dell’Irlanda del Nord. Lo apprende la Bbc, a margine di un’audizione oggi in commissione in cui il primo ministro è stato accolto da diversi quesiti pressanti e da alcune contestazioni sia sul dossier Brexit sia sull’emergenza coronavirus e sui contraccolpi per l’economia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: Suga, un pragmatico guida il governo
Affinità col premier uscente, disciplina e frugalità personali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
16 settembre 2020
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un politico partito da zero, un ‘pragmatico’ capace di trovare una soluzione rapida ai problemi, ma anche una persona in grado di ascoltare le ragioni degli altri; metodico sino allo sfinimento e con un debole per i dolci. Questa è l’immagine tratteggiata dalla stampa nipponica el nuovo premier del Giappone, Yoshihide Suga, il 71enne ex capo di Gabinetto che prenderà il posto di Shinzo Abe, che ha dovuto rinunciare dopo 8 anni alla guida dell’esecutivo.
Una selezione quasi naturale in nome della continuità con il suo garante, il premier giapponese più longevo di sempre, ma che rischia di essere una scelta impopolare. E’ stata proprio la vicinanza ad Abe – con l’assegnazione del ruolo di ministro degli Affari interni nel suo primo breve mandato, e poi la conferma dal 2012, nella veste autorevole di segretario di Gabinetto -a forgiare la figura del nuovo premier. Per otto anni, riferisce la stampa, Suga non ha mai cambiato le proprie abitudini: sveglia alle 5 e, dopo un’ora di lettura dei giornali, una camminata di 40 minuti, prima di proseguire l’esercizio fisico con 100 addominali seguito dalla prima colazione.
Di natura riservata e generalmente poco conosciuto al grande pubblico degli elettori, Suga tenterà ora di uscire allo scoperto: “La parte più difficile prima di accettare la candidatura alla guida del governo – ha rivelato il neopremier durante la campagna elettorale – è stata quella di convincere mia moglie della serietà delle mie intenzioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Asta record per l’hip-hop da Sotheby’s
Due milioni dollari di incassi, 600mila per corona Notorious BIG
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 settembre 2020
16:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’hip hop debutta all’asta a New York e piovono milioni di dollari. La corona di plastica dorata indossata dal rapper Notorious B.I.G durante il servizio fotografico “King of New York” scattato per la rivista “Rap Pages” pochi giorni prima di essere ucciso è stata battuta per quasi 600 mila dollari, mentre una serie di lettere d’amore di Tupac Shakur adolescente hanno raccolto 76 mila dollari.
L’asta era la prima dedicata Sotheby’s al mondo del rap dopo il vasto successo riscontrato da anni dei cimeli del rock. Circa 400 gli aspiranti clienti da 19 paesi del mondo e oltre due milioni di dollari gli incassi. Il leggendario single in vinile di Rammellzee e K-Rob “Beat Bop” nella fodera originale disegnata Jean Michel Basquiat ha moltiplicato di 50 volte la stima di partenza, raggiungendo i 126 mila dollari: considerato “il Santo Graal” della musica rap per la sua rarità, è diventato ieri notte il disco di vinile più costoso venduto all’asta.
Il 91% dei lotti ha trovato un compratore. Parte dei proventi andranno in beneficenza: tra le istituzioni destinatarie, la Biblioteca Pubblica di Queens per i suoi programmi hip-hop.
