Mondo tutte le notizie. Tutte, complete, sempre aggiornate ed in tempo reale. Da leggere e condividere!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Novembre, 2020, 22:50:09 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 03:26 ALLE 22:50 DI MARTEDì 10 NOVEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nagorno: folla arrabbiata invade sede governo Erevan
Subito dopo l’annuncio dell’accordo per il cessate il fuoco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
03:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
EREVAN, 10 NOV – Una folla di manifestanti arrabbiati per l’intesa appena firmata da Armenia e Azerbaigian sul cessate il fuoco nella contesa regione del Nagorno-Karabakh, ha invaso la sede del governo armeno a Erevan saccheggiando gli uffici e frantumando i vetri delle finestre. Migliaia di persone si erano radunate all’esterno dell’edificio che ospita il governo e poche centinaia hanno fatto irruzione dopo l’annuncio del raggiunto accordo da parte del premier armeno Nikol Pashinyan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Portavoce Casa Bianca, le elezioni non sono finite
Ribadita l’accusa di ‘voti illegali’, ma senza prove
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 novembre 2020
07:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le elezioni non sono finite”: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany nel corso di una conferenza stampa. “Queste elezioni – ha ripetuto sono ben lontane dall’essere finite, e al contrario dei nostri avversari noi non abbiamo niente da nascondere”.
McEnany quindi ha ripetuto l’accusa di voti illegali ma senza fornire alcuna prova.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Camera Lord dice no a legge anti Ue
Sconfitta attesa del governo Johnson, ma palla torna ai Comuni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
08:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA, 10 NOV – La Camera dei Lord ha respinto oggi a larga maggioranza, con 433 no contro 165 sì una delle parti più contestate della controversa legge sulla Brexit presentata dal governo Tory di Boris Johnson (Internal Market Bill) con l’obiettivo di rivendicare alle istituzioni britanniche il potere di modificare alcuni aspetti cruciali degli accordi di divorzio sottoscritti con l’Ue – in particolare sul delicato dossier dei confini fra Irlanda e Irlanda del Nord – anche a costo di minacciare una violazione “limitata” del diritto internazionale.
La bocciatura della camera non elettiva di Westminster, che l’esecutivo non controlla, era attesa ed ha avuto anche il sostegno di 44 conservatori ‘ribelli’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma il governo ha già chiarito di non voler modificare nella sostanza il testo – che ha fatto infuriare Bruxelles e preoccupare lo stesso presidente eletto americano Joe Biden – e d’essere deciso a farlo riapprovare a tempo debito alla Camera elettiva dei Comuni (che ha già votato a favore del provvedimento oltre un mese fa e che alla fine avrà comunque l’ultima parola), dove Johnson conta su una maggioranza blindata. L’Internal Market Bill viene denunciato dalle voci critiche come una macchia sulla reputazione internazionale del Regno Unito. Mentre viene difeso dal premier e dai suoi ministri come una forma di autotutela della sovranità britannica sull’Irlanda del Nord – legittima da un punto di vista costituzionale interno – in caso di fallimento dei negoziati in corso con l’Ue sulle relazioni commerciali post Brexit: negoziati che la polemica sulla legge non ha del resto fermato e che proprio questa settimana sono entrati in una fase decisiva per evitare lo spettro del no deal.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: Barr, indagare su accuse frode elettorale
‘Se sono rilevanti e credibili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 novembre 2020
08:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della giustizia americano William Barr ha autorizzato il Dipartimento di giustizia a indagare su “accuse rilevanti ” di frode elettorale.
Lo riporta la Associated Press.

L’indagine, ha affermato Barr, possono essere avviate “se ci sono accuse di irregolarità chiare e apparentemente credibili.
Irregolarità che, se riscontrate realmente, potrebbero potenzialmente impattare sul risultato elettorale di un singolo stato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’uragano Eta si abbatte sull’Honduras, almeno 57 morti
Uno dei Paesi più colpiti dalla tempesta tropicale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEGUCIGALPA (HONDURAS)
10 novembre 2020
08:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 57 persone sono morte e altre 8 risultano disperse in seguito al passaggio dell’uragano Eta in Honduras. Lo riferiscono le autorità precisando che da domenica a oggi le vittime sono più che raddoppiate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tempesta tropicale, classificata a categoria 4, ha colpito i Paesi dell’America centrale la scorsa settimana provocando almeno 200 tra morti e dispersi. L’Honduras è stato uno dei Paesi più colpiti, con aree della regione sommerse e le autorità che inizialmente hanno segnalato 23 morti. Due grandi fiumi sono straripati nel cuore economico della valle del Sula, causando inondazioni diffuse e intrappolando decine di migliaia di persone. Otto al momento risultano disperse.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump fa causa alla Pennsylvania, violata Costituzione
Pelosi: ‘Vuole seminare il caos in America’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 novembre 2020
13:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La campagna di Donald Trump ha fatto causa al segretario di stato della Pennsylvania, Kathy Boockvar, con l’accusa che il sistema di conteggio dei voti per posta è stato meno rigoroso di quello dei voti in persona. Un “doppio standard” che rappresenta una “violazione costituzionale”.  La Pennsylvania è lo stato che ha dato la vittoria a Joe Biden che, al momento della chiamata della sua vittoria, era avanti di circa 45 mila voti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’accusa di violazione della Costituzione lascia presagire l’intenzione della campagna di Trump di arrivare in fondo alla questione fino a portare il caso davanti alla Corte Suprema. Nonostante la maggioranza dei giudici costituzionali sia di estrazione conservatrice gli esperti tendono però a ritenere fortemente improbabile la corte possa rovesciare il risultato delle elezioni.
Il ministro della giustizia americano William Barr ha autorizzato il Dipartimento di giustizia a indagare su “accuse rilevanti ” di frode elettorale. Lo riporta la Associated Press. L’indagine, ha affermato Barr, possono essere avviate “se ci sono accuse di irregolarità chiare e apparentemente credibili. Irregolarità che, se riscontrate realmente, potrebbero potenzialmente impattare sul risultato elettorale di un singolo stato”.
Nel frattempo, secondo quanto riporta Axios citando fonti vicine alla Casa Bianca, le prossime teste a cadere nell’amministrazione Trump, dopo il siluramento del segretario alla difesa Mark Esper, saranno quella della direttrice della Cia, Gina Haspel, e quella del direttore dell’Fbi, Cristopher Wray.
“Il brusco licenziamento del segretario alla difesa Esper è una prova inquietante di come il presidente Trump intende usare gli ultimi giorni del suo incarico, seminando caos nella nostra democrazia e nel mondo”: afferma intanto la speaker della Camera Nancy Pelosi, sottolineando come “in questo momento sia un imperativo assoluto una transizione presidenziale caratterizzata da continuità e stabilità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giordania: urne aperte per nuovo Parlamento,misure antiCovid
In palio 130 seggi. Oltre 50mila agenti vigilano su voto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 novembre 2020
09:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Seggi aperti stamane in Giordania per il rinnovo del Parlamento. Il voto – come stabilito nei giorni scorsi – avviene fra strette misure sanitarie a causa del covid nel Paese.
In gara – ha riferito l’agenzia Petra – ci sono 1.693 candidati (suddivisi in 294 liste) che si disputano 130 seggi con 15 di questi riservati alle donne. Gli elettori registrati in tutto il regno hashemita sono oltre 4.600.00 con circa 500mila di questi nuovi votanti. Più di 50mila agenti di polizia sono stati schierati nei 1.824 seggi elettorali dei 23 governatorati del Paese a difesa della sicurezza del voto e per vigilare sul rispetto delle norme sanitarie (distanziamento, uso delle maschere e guanti).
Il voto si chiuderà alle 19 di questa sera (ora locale), ma il Comitato elettorale centrale ha già fatto sapere che la scadenza potrebbe essere estesa per altre 2 ore se l’affluenza ai seggi sarà alta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Erdogan, combattiamo nuova guerra d’indipendenza
A commemorazione Ataturk: ‘Lottiamo contro Occidente e mercati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
10 novembre 2020
11:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi la Turchia è così assediata perché ha ripreso la sua lotta per l’indipendenza, come un secolo fa”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, commentando le tensioni internazionali intorno al suo governo in un discorso al palazzo presidenziale di Ankara, in occasione delle commemorazioni per l’82/mo anniversario della morte del fondatore della Repubblica turca, Mustafa Kemal Ataturk.
“È combattendo la tutela di chi si crede padrone di questo Stato, ossia degli schiavi dell’Occidente, che abbiamo permesso al nostro Paese di ottenere risultati a livello mondiale”, ha aggiunto il leader di Ankara, accusando la finanza internazionale di voler indebolire il suo governo. “Oggi il Fondo monetario internazionale è come le capitolazioni nell’era ottomana”, ha detto il presidente turco.
Stamani, Erdogan si è anche recato come da tradizione al mausoleo di Ataturk. Come ogni anno il 10 novembre, alle 09:05 locali, ora esatta ufficiale del decesso del padre della patria, in Turchia tutte le attività in pubblico sono state interrotte dal suono delle sirene per osservare due minuti di silenzio in sua memoria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto di covid negoziatore palestinese Erekat
Aveva 65 anni, era ricoverato da settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 novembre 2020
11:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto in ospedale a Gerusalemme, all’età di 65 anni, il negoziatore palestinese Saeb Erekat. Era ricoverato da settimane per il covid.
Erekat è stato uno dei più importanti dirigenti palestinesi e uno dei più stretti collaboratori di Abu Mazen.
Erekat – che è morto per le complicazioni dovute al coronavirus – era stato ricoverato nelle scorse settimane nell’ospedale Hadassah di Gerusalemme dove era giunto dopo essere stato curato a casa propria in Cisgiordania. Nel 2017 aveva subito un trapianto dei polmoni negli Usa. Erekat ha guidato per decenni i negoziati con Israele inclusi i colloqui che portarono agli Accordi di Oslo nel 1995.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mali: è morto l’ex presidente Touré
Contribuì alla democrazia nel Paese, deceduto in Turchia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BAMAKO
10 novembre 2020
11:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Mali Amadou Toumani Touré, che ha guidato la nazione del Sahel per 10 anni prima di essere estromesso da un colpo di stato, è morto in Turchia all’età di 72 anni: lo rendono noto un familiare e un medico. “Amadou Toumani Touré è morto nella notte tra lunedì e martedì in Turchia”, dove era stato trasferito per motivi di salute, ha detto all’Afp il nipote, Oumar Touré.

Un medico di Bamako ha poi precisato che l’ex leader è stato recentemente sottoposto a un intervento al cuore. Nonostante “tutto sembrasse andare bene”, l’ex presidente è stato successivamente trasferito in Turchia. Ex generale, Touré ha assunto per la prima volta il controllo del Paese nel 1991 per un anno, contribuendo a rovesciare il regime precedente e a installare la democrazia. Ha vinto le elezioni presidenziali nel 2002 e nel 2007, ma è stato destituito nel 2012 dai soldati ribelli che lo hanno accusato di non aver sostenuto la loro battaglia contro i ribelli tuareg e gli insorti jihadisti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nagorno: Turchia, importante risultato Azerbaigian
‘Congratulazioni per successo sul terreno e al tavolo negoziale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
10 novembre 2020
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro caro Azerbaigian ha ottenuto un importante risultato sul terreno e al tavolo negoziale. Mi congratulo vivamente per questo successo benedetto.
Continueremo a essere una sola nazione e un solo cuore con i nostri fratelli azeri”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, commentando l’accordo con l’Armenia sul conflitto in Nagorno-Karabakh.
Altre felicitazioni sono giunte a Baku da diversi alti esponenti istituzionali da Ankara, che nelle scorse settimane era stata accusata da più parti di aver inviato nel Caucaso miliziani mercenari dalla Siria a sostegno delle forze azere.
“Il Karabakh ora è libero. Il Karabakh è Azerbaigian. La Turchia resterà a fianco dell’Azerbaigian sia sul terreno che al tavolo dei negoziati”, ha scritto su Twitter Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. “Il legittimo diritto e la vittoria dell’Azerbaigian sono finalmente stati accettati dal nemico. L’Armenia ha dovuto arrendersi e ritirarsi dal Karabakh, che aveva occupato e dove aveva compiuto massacri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: Corte Strasburgo condanna Russia per danni morali
Violato il diritto a manifestare pacificamente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
10 novembre 2020
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha condannato la Russia a pagare 8.500 euro per danni morali ad Aleksey Navalny per la violazione dei suoi diritti avvenuta nel 2012.
Il 6 maggio di quel anno Navalny stava manifestando nella piazza moscovita di Bolotnaya, quando fu arrestato “brutalmente”, tenuto in detenzione amministrativa per oltre 15 ore, e poi processato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella sentenza, che diverrà definitiva tra 3 mesi se le parti non domandano un nuovo giudizio, la Corte di Strasburgo ha stabilito che “sulla base di un video del suo arresto, Navalny è stato vittima di un trattamento degradante” perché nonostante non si veda l’uomo opporre resistenza, uno dei poliziotti gli torce un braccio fino a farlo urlare. I giudici della Cedu ritengono inoltre che la detenzione amministrativa di Navalny sia stata “ingiustificata e arbitraria” perché l’oppositore politico poteva essere rilasciato subito dopo la stesura del verbale, invece di essere trattenuto per oltre 15 ore. La Corte afferma poi che il processo non è stato equo perché i tribunali nazionali hanno rifiutato le “prove dell’imputato e hanno fondato la sentenza esclusivamente su documenti standard presentati dalla polizia. Infine la Cedu afferma che la Russia ha violato il diritto di Navalny a manifestare, non solo perché non ha assicurato che la manifestazione a piazza Bolotnaya potesse tenersi pacificamente, ma anche perché la detenzione , il processo e la condanna dell’uomo hanno costituito un’interferenza con il diritto a manifestare. Inoltre a Strasburgo affermano che “l’arresto brutale di Navalny e la sua condanna, dovevano avere l’effetto di scoraggiare lui ed altri dal partecipare a proteste e a impegnarsi attivamente nell’opposizione politica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nagorno: polizia riprende controllo sede governo Erevan
Dopo l’irruzione dei manifestanti nella notte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA, 10 NOV – La polizia armena ha ripreso il controllo della sede del governo e del Parlamento a Erevan dopo che i manifestanti hanno fatto irruzione nella notte, scontenti della firma del cessate il fuoco che segna la sconfitta del Paese nel Nagorno-Karabakh. Lo riporta la AFP.
Un cordone di poliziotti in antisommossa è stato posizionato di fronte al governo, sul piazzale dell’edificio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Abu Mazen, morte Erekat ‘grande perdita per Palestina’
Presidente, ‘un combattente. Provo grande dolore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 novembre 2020
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La morte del “fratello e amico, il grande combattente” Saeb Erekat è “una grande perdita per la Palestina e il nostro popolo”. Lo ha detto il presidente palestinese Abu Mazen aggiungendo – citato dalla Wafa – di “provare un profondo dolore per la sua perdita, specialmente alla luce di queste difficili circostanze che deve affrontare la causa palestinese”.

“Il nostro popolo – ha continuato Abu Mazen dopo aver ripercorso le tappe dell’azione politica di Erekat – ricorderà il giusto figlio della Palestina che era in prima linea per difendere le cause della sua patria e del suo popolo nei campi del lavoro e della lotta nazionale e nell’arena internazionale”.
Il presidente ha deciso che saranno osservati 3 giorni di lutto in tutti i Territori Palestinesi e che le bandiere nazionali saranno a mezz’asta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Perù, il Parlamento destituisce Vizcarra
La mozione per l’impeachment ottiene un numero inaspettato di voti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
10 novembre 2020
13:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parlamento del Perù ha approvato l’impeachment del presidente della Repubblica Martin Vizcarra per “incapacità morale”, al termine della seconda procedura in meno di due mesi, per presunte tangenti ricevute nel 2014 come governatore. La mozione per deporre il capo dello Stato, un tempo amato dalla popolazione per la sua intransigenza contro la corruzione, ha ricevuto più voti degli 87 necessari.
Il presidente del Parlamento, Manuel Merino, dovrà ora prendere le redini del governo fino alla fine del mandato di Vizcarra, che scade il 28 luglio 2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Ue: Corte Conti, Italia in ritardo su spesa
Poco più del 30% dei fondi spesi rispetto a una media Ue del 40%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 novembre 2020
13:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ancora fanalino di coda in Europa per l’assorbimento dei fondi strutturali Ue nel 2019, con poco più del 30% dei fondi spesi rispetto a una media Ue del 40%. E’ quanto emerge dalla relazione annuale sull’esercizio finanziario della Corte dei conti europea, in cui si paragona la capacità di assorbimento dei fondi del 2019 e del 2012, anni critici perché rappresentativi dei cicli di spesa a valere sui bilanci settennali dell’Ue (2007-2013 e 2014-2020).
La Corte segnala che purtroppo si tratta il fenomeno diffuso poichè nel 2019 il tasso di assorbimento cumulativo Ue dei fondi (il 40% dei 465 miliardi a disposizione per i 7 anni) è risultato inferiore di sei punti percentuali rispetto al 2012.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Lockdown’ è la parola dell’anno per il dizionario Collins
Scelti per il 2020 altri cinque vocaboli riguardanti la pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 novembre 2020
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al tempo della pandemia da Covid-19 la parola inglese dell’anno non poteva che essere una sola, ‘lockdown’, letteralmente messa in sicurezza. E’ questo infatti il vocabolo scelto per il 2020 dal celebre dizionario Collins, e già finito come neologismo su alcuni vocabolari online di lingua italiana.
Gli esperti di lessico britannici dell’editore Harper Collins hanno motivato la loro indicazione affermando che il termine è diventato sinonimo di una esperienza che ha modificato la vita di persone in tutte il mondo ed è diventata di uso comune fra i governanti del pianeta.
Il dizionario Collins nel 2020 ha registrato più di 250 mila utilizzi di ‘lockdown’, che indica in specifico la chiusura delle attività per contenere la pandemia da coronavirus, contro i 4mila dell’anno precedente.
Nell’elenco di dieci parole che meglio rappresentano quest’anno ben sei riguardano l’epidemia e sono: “coronavirus”, “social distancing” (distanziamento sociale), “self-isolate” (auto-isolarsi), “furlough” (regime di sussidi pubblici per lavoratori), “key worker” (lavoratore dei settori essenziali), oltre a lockdown.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jill Biden sarà la prima First Lady a continuare a lavorare
Secondo Usa Today l’unica in 231 anni storia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
12:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jill Biden sarà l’unica First lady in 231 anni di storia a mantenere un lavoro a tempo pieno svolgendo il doppio ruolo.
La moglie del presidente eletto, Joe Biden, è professoressa universitaria con una laurea, due master e un dottorato in Istruzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante tutti gli otto anni dell’amministrazione Obama, ha continuato a insegnare alla Northern Virginia Community College nonostante il ruolo di ‘second lady’, a fianco del marito che era vicepresidente. E adesso, spiega usa Today, non sarà diverso in quanto ha già manifestato l’intenzione di continuare a insegnare.
“Storicamente, gli americani hanno sempre voluto che le loro First lady fossero alla Casa Bianca e al fianco del presidente quando possibile”, sostiene la storica Katherine Jellison, specializzata nelle carriere delle First lady. “Forse è giunto il momento in cui accetteranno maggiormente l’idea che la moglie di un presidente possa essere contemporaneamente una first lady e una professionista che lavora”, ha aggiunto.
La stessa Jill Biden, in diverse interviste, prima che il marito fosse eletto, ha sempre detto che avrebbe continuato a lavorare. “Insegnare non è quello che faccio. È quello che sono”, ha twittato lo scorso agosto prima di un discorso alla convention democratica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Abu Mazen, morte Erekat ‘grande perdita per Palestina’
Presidente, ‘un combattente. Provo grande dolore’
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 novembre 2020
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La morte del “fratello e amico, il grande combattente” Saeb Erekat è “una grande perdita per la Palestina e il nostro popolo”. Lo ha detto il presidente palestinese Abu Mazen aggiungendo – citato dalla Wafa – di “provare un profondo dolore per la sua perdita, specialmente alla luce di queste difficili circostanze che deve affrontare la causa palestinese”.

“Il nostro popolo – ha continuato Abu Mazen dopo aver ripercorso le tappe dell’azione politica di Erekat – ricorderà il giusto figlio della Palestina che era in prima linea per difendere le cause della sua patria e del suo popolo nei campi del lavoro e della lotta nazionale e nell’arena internazionale”.
Il presidente ha deciso che saranno osservati 3 giorni di lutto in tutti i Territori Palestinesi e che le bandiere nazionali saranno a mezz’asta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il re del Marocco ordina la ‘vaccinazione di massa’
Nel comunicato reale nessun cenno al tipo di vaccino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
10 novembre 2020
11:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Re Mohammed VI ha ordinato una vaccinazione di massa contro il coronavirus. Un comunicato del gabinetto reale anticipa la campagna “senza precedenti” che avrà inizio a partire dalle “prossime settimane” e riguarderà “tutti i cittadini, a partire dai 18 anni di età, secondo uno schema di doppia iniezione”, con priorità per il personale in prima linea e cioè “personale sanitario, autorità pubbliche, forze dell’ordine e educatori, oltre che anziani e persone vulnerabili”.

Nel comunicato non si fa cenno al tipo di vaccino. Il Marocco ha partecipato con poco meno di un migliaio di volontari alla sperimentazione sul vaccino anti-Covid della cinese Sinopharm.
Il sovrano marocchino – si legge nel comunicato – si è raccomandato sulla “accessibilità del vaccino, in un quadro sociale e solidale, sulla quantità sufficiente e la disponibilità sul mercato e sulla logistica medicale dei trasporti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo lockdown in Libano fino al 30 novembre
Il numero dei contagi sta raggiungendo una soglia preoccupante
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
13:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo libanese ha ordinato un nuova chiusura semi-totale del paese da sabato prossimo fino al 30 di novembre. Lo ha annunciato il premier uscente Hassan Diab affermando che il numero dei contagi da Covid sta raggiungendo una soglia preoccupante: “stiamo arrivando alla linea rossa”, ha detto Diab citato dai media locali.

In Libano si registrano finora 723 morti per coronavirus, e un totale di 95mila casi positivi, con 51mila guariti. Tra le persone attualmente contagiate, 797 sono in ospedale di cui 287 sono in terapia intensiva. Il paese è in default finanziario da marzo scorso e da un anno è indebolito dalla sua peggiore crisi finanziaria e politica degli ultimi 30 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Mosca vara nuove restrizioni, casi aumentano
Situazione sempre più critica, sospesi eventi pubblici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 novembre 2020
14:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La situazione a Mosca è sempre più critica e così il sindaco, Serghei Sobyanin, ha introdotto nuove restrizioni per tentare di tenere sotto controllo le infezioni.
“A metà agosto, solo un tampone su 100 risultava positivo.
Alla fine di ottobre, la percentuale di test positivi è salita al 5,8%, per poi raggiungere il 7,5%. E purtroppo possiamo aspettarci un ulteriore aggravamento della situazione nelle prossime settimane”, ha detto Sobyanin.
Ecco allora che, fino al 15 gennaio, sono stati sospesi eventi pubblici, esibizioni e mostre culturali; ristoranti, bar e locali non possono servire i clienti dalle 23:00 alle 06:00; cinema, teatri e sale concerti non devono superare il 25% della capienza massima; lezioni a distanza per università e istituti superiori; sarà possibile organizzare eventi sportivi con la partecipazione di spettatori solo previo accordo con il Dipartimento dello sport della città di Mosca e l’Ufficio di Rospotrebnadzor (autorità per la Salute) nella città di Mosca.
Lo si legge sul sito dello stesso Sobyanin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Ivana Trump, a Donald non piace perdere, combatterà
Ivana, Donald Jr e Eric torneranno a New York
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 novembre 2020
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non gli piace perdere, quindi si batterà”. Lo afferma Ivana Trump, la prima moglie di Donald Trump, in un’intervista a People durante la quale spiega di attendersi che i suoi figli – Ivanka, Donald Trump Jr e Eric – torneranno a New York alle loro “vite normali” dopo la sconfitta del padre.
“Penso si siano divertiti a essere con Donald, a partecipare all’elezione e a vedere cosa sarebbe accaduto ma ora, grazie al cielo, è finita”, dice Ivana Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden valuta azione legale verso amministrazione Trump
Con l’accusa di ostacolare illegalmente la transizione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 novembre 2020
14:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden non esclude di intraprendere azioni legali contro l’amministrazione Trump accusandola di ostacolare in maniera illegale l’avvio del processo di transizione. Lo riportano alcuni media Usa citando fonti del transition team nel presidente eletto che parlano di “diverse opzioni” sul tavolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: Unione africana, ‘cessazione immediata ostilità’
Nel conflitto tra governo federale e leader di regione dei Tigrè
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
15:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della commissione dell’Unione africana (Ua), Moussa Faki Mahamat, ha chiesto la “cessazione immediata delle ostilità” nella regione dei Tigrè, a nord dell’Etiopia, dove i militari del governo federale hanno lanciato un’offensiva contro i soldati regionali. Nella dichiarazione odierna, il presidente dell’Ua ha anche esortato il governo centrale e le autorità dello Stato regionale dei Tigrè a impegnarsi per un dialogo teso alla ricerca di una soluzione pacifica, esprimendo la disponibilità dell’Unione africana per la risoluzione del conflitto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader tigrino, Debretsion Gebremichael, domenica ha chiesto all’Ua di intervenire per impedire al Paese del Corno d’Africa “una spirale nella guerra civile”, invitando il governo federale a negoziare. Ma il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, ha affermato oggi via Twitter che l’offensiva militare cesserà “dopo il disarmo della giunta criminale, il ripristino della legittima amministrazione nella regione, l’arresto dei fuggitivi e il loro essere portati al cospetto della giustizia”.
Il conflitto della scorsa settimana arriva dopo diversi mesi di tensione tra l’amministrazione di Abiy e il partito Fronte di liberazione del popolo dei Tigrè (Tplf), uscito vittorioso dalle elezioni locali di settembre scorso. Il voto nel territorio tigrino è stato organizzato nonostante il divieto del governo centrale a causa della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan si congratula con Biden
Ankara aveva finora detto di attendere i risultati ufficiali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
10 novembre 2020
16:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente eletto Usa Joe Biden. Lo riferisce il suo ufficio.

Ankara aveva finora sostenuto che avrebbe atteso i risultati ufficiali prima di esprimere le congratulazioni al vincitore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Camera Lord dice no a legge anti Ue
Sconfitta attesa del governo Johnson, ma palla torna ai Comuni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
16:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Camera dei Lord ha respinto oggi a larga maggioranza, con 433 no contro 165 sì una delle parti più contestate della controversa legge sulla Brexit presentata dal governo Tory di Boris Johnson (Internal Market Bill) con l’obiettivo di rivendicare alle istituzioni britanniche il potere di modificare alcuni aspetti cruciali degli accordi di divorzio sottoscritti con l’Ue – in particolare sul delicato dossier dei confini fra Irlanda e Irlanda del Nord – anche a costo di minacciare una violazione “limitata” del diritto internazionale.
La bocciatura della camera non elettiva di Westminster, che l’esecutivo non controlla, era attesa ed ha avuto anche il sostegno di 44 conservatori ‘ribelli’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma il governo ha già chiarito di non voler modificare nella sostanza il testo – che ha fatto infuriare Bruxelles e preoccupare lo stesso presidente eletto americano Joe Biden – e d’essere deciso a farlo riapprovare a tempo debito alla Camera elettiva dei Comuni (che ha già votato a favore del provvedimento oltre un mese fa e che alla fine avrà comunque l’ultima parola), dove Johnson conta su una maggioranza blindata. L’Internal Market Bill viene denunciato dalle voci critiche come una macchia sulla reputazione internazionale del Regno Unito. Mentre viene difeso dal premier e dai suoi ministri come una forma di autotutela della sovranità britannica sull’Irlanda del Nord – legittima da un punto di vista costituzionale interno – in caso di fallimento dei negoziati in corso con l’Ue sulle relazioni commerciali post Brexit: negoziati che la polemica sulla legge non ha del resto fermato e che proprio questa settimana sono entrati in una fase decisiva per evitare lo spettro del no deal.   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA CRONACA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE   VAI AL CALCIO   VAI ALLO SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Perù: Manuel Merino ha giurato come nuovo presidente
Capo Parlamento guiderà il Paese dopo destituzione Vizcarra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Parlamento peruviano, Manuel Merino, ha giurato oggi come presidente della Repubblica del Perù e porterà avanti il compito di guidare la nazione fino alle elezioni politiche previste per aprile 2021, a seguito della destituzione di Martín Vizcarra votata ieri sera dal Congresso.
“Giuro per Dio, per la patria e per tutti i fratelli, che eserciterò fedelmente l’incarico di presidente della Repubblica per completare il periodo costituzionale 2016-2021”, ha dichiarato Merino in un passaggio della formula di giuramento davanti al Parlamento.

Dopo aver giurato, Merino ha ricevuto la fascia di presidente dal vicepresidente del Parlamento, negli applausi dell’emiciclo.
Successivamente è stato intonato l’inno nazionale peruviano.
Merino è membro del partito Azione popolare di centrodestra e dovrà completare il mandato di governo di cinque anni, fino a luglio 2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, risposta rapida e coordinata contro il terrorismo
Se ne è discusso in un mini-vertice Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 novembre 2020
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per Emmanuel Macron, al terrorismo che colpisce l’Europa è necessario dare “una risposta rapida e coordinata”. Lo ha detto lo stesso capo dello Stato francese in occasione della visita all’Eliseo del cancelliere austriaco Sebastian Kurz e del minivertice europeo in videoconferenza.

I Paesi europei hanno “bisogno di una risposta coordinata e rapida” per far fronte alla minaccia terrorristica, ha detto Macron al termine del minivertice in videoconferenza con diversi dirigenti dell’Unione europea, dedicato agli attentati islamisti in Francia e in Austria.
Per il presidente francese, la risposta europea deve vertere in particolare sullo “sviluppo di database comuni, su scambi di informazioni o sul rafforzamento delle politiche penali” e su una “applicazione completa e rigorosa dell’arsenale di misure” di cui l’Europa si è già dotata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile,Butantan ‘indignato’ per stop test su vaccino
Morte del volontario non sarebbe correlata al farmaco cinese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
10 novembre 2020
17:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore dell’Istituto Butantan di San Paolo, Dimas Covas, oggi si è detto “indignato” per l’interruzione delle sperimentazioni con il vaccino cinese decisa la notte scorsa dall’Agenzia nazionale per la sorveglianza sanitaria (Anvisa) in seguito alla morte di un volontario. Il Butantan è incaricato di supervisionare i test con il CoronaVac, sviluppato dal laboratorio cinese Sinovac Biotech.
Nel corso di una conferenza stampa, Covas si è augurato che Anvisa si sia comportata in maniera “tecnica e indipendente” nella sua scelta. Covas ha poi ribadito che il “grave incidente” accaduto al volontario “non è correlato al vaccino” e che “non si è trattato di una reazione (al farmaco)”, garantendo agli altri volontari che “non avranno alcuna reazione avversa”. Secondo il canale GloboNews, il volontario deceduto è un uomo di 33 anni, ma né Anvisa né Butantan hanno divulgato i suoi dati. Durante la conferenza stampa è stato riferito che la vittima aveva svolto esami all’Hospital das Clinicas di San Paolo, ma si è evitato di fornire ulteriori dettagli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: inondazioni in sud Florida per tempesta tropicale Eta
Interi quartieri colpiti nelle Keys e Fort Lauderdale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 novembre 2020
18:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tempesta tropicale Eta ha colpito ieri con gravi inondazioni le aree urbane più densamente popolate del sud della Florida. Dalle Keys a Fort Lauderdale, vicino a Miami, tante auto sono state sommerse, attività invase dall’acqua, interi quartieri inondati.

Dopo aver colpito il Nicaragua come uragano di categoria 4 e aver ucciso quasi 70 persone dal Messico a Panama, la tempesta si è spostata nel Golfo del Messico ieri vicino al punto in cui le Everglades incontrano il mare, con raffiche di vento a oltre 81 km orari. “E’ stato molto peggio di quanto avremmo mai potuto immaginare, ed eravamo preparati”, ha spiegato Arbie Walker, uno studente di 27 anni, che si è ritrovato l’appartamento a Fort Lauderdale inondato da oltre 18 cm di acqua, mentre l’auto di sua sorella è stata sommersa per metà.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, ‘transizione iniziata, nulla ci puo’ fermare’
Così il presidente eletto degli Stati Uniti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 novembre 2020
21:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo iniziando la transizione, è già in corso. Nulla ci può fermare”: così Joe Biden ha risposto a chi gli chiedeva di commentare il fatto che Donald Trump non abbia ancora riconosciuto la vittoria del candidato democratico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, esplode numero decessi in case riposo
466 morti in ospedali ma 754 in 4 giorni in ospizi,totale 42.207
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 novembre 2020
21:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esplode il numero di decessi nelle case di riposo in Francia, 754 in 4 giorni. Sommati ai 466 delle ultime 24 ore negli ospedali danno questa sera un totale di 1.220 nuove vittime della seconda ondata del Covid-19.

Dall’inizio della pandemia, i morti sono 42.207 in Francia.
Diminuisce nettamente, invece, il numero dei nuovi casi in 24 ore: 22.180, una cifra nettamente inferiore alle 40-50.000 della settimana scorsa. Sono 4.750 i ricoverati nei reparti di rianimazione.
GRAN BRETAGNA:
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Impennata delle vittime nel Regno Unito a causa del Covid. Per la prima volta da metà maggio sono state superati i 500 decessi in 24 ore, per la precisione 532. Ieri ne erano stati registrati meno di 200. La crescita dei nuovi contagi è di 20.400. Lo rendono noto i media locali.
Il governo libanese ha ordinato un nuova chiusura semi-totale del paese da sabato prossimo fino al 30 di novembre. Lo ha annunciato il premier uscente Hassan Diab affermando che il numero dei contagi da Covid sta raggiungendo una soglia preoccupante: “stiamo arrivando alla linea rossa”, ha detto Diab citato dai media locali.
I casi di coronavirus in Russia sono aumentati di 20.977 a 1.817.109 nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Il numero giornaliero di casi è rimasto oltre 20.000 per il quinto giorno consecutivo. Lo riferisce Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il budget di Europa Creativa cresce del 53%
Smeriglio, da 1,64 a 2,24 mld di euro, da Europa ottimo segnale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
18:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ottime notizie da Bruxelles sul prossimo bilancio settennale della Unione. In particolare, sono davvero felice per l’incremento previsto per il futuro budget del programma Europa Creativa, che passerà da 1,64 miliardi di euro, come previsto dalla proposta del Consiglio dello scorso luglio, a 2,24 miliardi di euro, con un incremento del +53% rispetto all’attuale programmazione”.
Lo annuncia Massimiliano Smeriglio, europarlamentare del gruppo S&D, Relatore Generale del Parlamento Europeo per Europa Creativa 2021-2027. “E’ un atto concreto di speranza – sottolinea – che l’Europa consegna ai paesi membri”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Ken Spears, l’altro papà di Scooby Doo
Il figlio a Variety. Il collega Ruby era morto il 26 agosto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
13:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il 6 novembre Ken Spears, co creatore nel 1969, insieme al collega Joe Ruby, della popolare serie animata “Scooby Doo”. Aveva 82 anni.
A dare l’annuncio è stato il figlio a Variety. Spears sarebbe morto per le complicanze della malattia neurodegenerativa di cui soffriva da tempo, la demenza “Lewy body”. Nato a Los Angeles nel 1938, Spears venne assunto nel 1959 da Hanna & Barbera, celeberrimo studio di animazione e produzione, casa madre di Tom & Jerry e dei Flintstones, tanto per citare solo due serie cult. Lì conobbe Ruby insieme al quale nel 1977 fondò la Ruby-Spears productions. Insieme Ruby e Spears hanno firmato anche Alvin rock ‘n’ roll e la serie animata di Superman. Scooby Doo venne prodotto da Hanna & Barbera. Ruby e Spears hanno lavorato insieme fino a pochi mesi fa. Ruby è morto in agosto a 87 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Efa, poker di candidature per Martin Eden agli Oscar europei
Bene anche Elio Germano e i fratelli D’Innocenzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 novembre 2020
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MARTIN EDEN di Pietro Marcello fa poker alle candidature per gli European Film Awards 2020, correndo in ben quattro categorie: miglior film europeo, regista, attore (LUCA MARINELLI) e sceneggiatura (PIETRO MARCELLO & MAURIZIO BRAUCCI).
E per l’Italia non finisce qui.
Sono andati infatti in nomination: ELIO GERMANO, miglior attore per Volevo Nascondermi, e FABIO & DAMIANO D’INNOCENZO per la sceneggiatura di Favolacce.
Lo ha annunciato l’European Film Academy in un evento virtuale in collaborazione con il Festival del Cinema Europeo di Siviglia. Le nomination per la 33/a edizione degli European Film Awards saranno votate ora dagli oltre 3.800 membri dell’EFA. I vincitori saranno, infine, annunciati in una serie di serate evento virtuali in live streaming dall’8 al 12 dicembre.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.