Economia tutte le notizie in tempo reale. Tutta l'Economia. Sempre aggiornata ed approfondita. SEGUILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 22 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Novembre, 2020, 16:13:08 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:51 DI DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020

ALLE 16:13 DI LUNEDì 30 NOVEMBRE 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Change Capital, algoritmi e consulenti per credito aziende
Il fondatore Brami, unica piattaforma a servizio imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2020
05:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un’unica piattaforma, un ecosistema, dove le imprese italiane possano ottenere, grazie a un algoritmo, risposte in tre giorni sulle loro richieste di finanziamenti, agevolazioni, altri servizi senza spostarsi, senza generare carta e controllando lo stato del loro dossier.
L’aretina Change Capital non è un’altra fintech ‘mordi e fuggi’ ma una società che punta a occupare stabilmente quello spazio fra banche, aziende e imprese big tech che il Covid ha mostrato in tutta la sua ampiezza e divaricato.
Dalla sede nella città toscana (dove lavora in coworking negli spazi di Officina Agile) il ceo Francesco Brami, che l’ha fondata assieme a Tiziano Cetarini dopo anni nel comparto della mediazione creditizia fatto di tempi lunghi, molta carta e tante riunioni dal vivo, spiega in una conversazione online come “i clienti sono partite Iva e commercialisti che, tramite il loro pc e smartphone, possono vedere lo stato dell’arte delle loro pratiche. Il nostro algoritmo – aggiunge – analizza i loro bilanci e poi i nostri consulenti sono in grado di dare la soluzione migliore sul mercato per la liquidità, l’incasso di fatture, credito d’imposta, finanziamenti a fondo perduto”.
“Lavoriamo a success fee – aggiunge – dopo un pre-screening gratuito e abbiamo già erogato 45 milioni di finanziamenti , puntando nel 2020 a 5-600mila euro di fatturato e a espanderci fra le aziende dei distretti industriali italiani. Siamo qui per restare, non siamo una app che appare e scompare, anzi nel 2021 contiamo di fornire sulla piattaforma altri servizi digitali e assicurativi”.
Brami sottolinea come “le banche tradizionali hanno le informazioni sui clienti mentre le fintech la tecnologia per velocizzare il tutto digitalizzando e poi ci sono le big tech (Google, Apple, Facebook, Amazon )” che si stanno espandendo nella finanza. “Noi siamo nel mezzo e puntiamo a diventare il marketplace della finanza d’impresa” mettendo in comunicazione le aziende con oltre 40 partnership di diverso genere.
“Come su Amazon il cliente interagisce con un unico soggetto” aggiunge “così vogliamo noi fornire alle aziende, ma un domani forse potrebbe essere esteso anche ai privati, un unico ecosistema” semplice e veloce.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera del Cdm al dl Ristori quater, nel 2021 un esonero di parte di tasse sospese
Maxi-moratoria fiscale, con tutte le scadenze rinviate a primavera per imprese e partite Iva in difficoltà
29 novembre 2020
20:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Ristori quater. Il provvedimento stanzia altri 8 miliardi di aiuti alle attività e ai lavoratori più in difficoltà.

Per chi abbia subito una “significativa perdita di fatturato” a causa del Covid-19 “può essere previsto l’esonero totale o parziale dalla ripresa dei versamenti fiscali e contributivi”. Lo prevede il dl Ristori quater. A tale scopo è istituito – conferma un comunicato del Cdm – “un fondo finalizzato a realizzare nell’anno 2021 la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse” nel 2020, “da destinare a soggetti che abbiano beneficiato di sospensione fiscali e contributive”. I parametri di accesso al fondo saranno decisi con un dpcm.
“Chi è colpito dalla crisi provocata dal Covid-19 troverà sempre lo Stato al suo fianco”. E’ quanto afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualteri annunciando in un tweet che il consiglio dei ministri “ha approvato il DecretoRistoriQuater”. “Continuiamo a sostenere – afferma il ministro – lavoratori, partite Iva e imprese con il rinvio delle principali scadenze fiscali e con altre importanti misure”.
“Anche grazie al confronto con il Parlamento, ampliamo ulteriormente la platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio”,  afferma il ministro dell’Economia.
Maxi-moratoria fiscale, con tutte le scadenze di qui a fine anno rinviate a primavera per imprese e partite Iva in difficoltà, con attenzione in particolare ad alberghi e ristoranti. E una nuova tranche di aiuti ai lavoratori precari, dagli stagionali del turismo a quelli dello sport, altre risorse per gli straordinari della polizia impegnata a fare rispettare le norme anti-Covid e un fondo ad hoc per aiutare il settore delle fiere e dei congressi, fermo in sostanza dall’inizio della pandemia.
Il governo in realtà sta già lavorando sia a un ulteriore decreto di fine anno – che dovrebbe abbinarsi al tradizionale Milleproroghe – che conterrà una serie di interventi che non hanno trovato posto nel quater, sia al prossimo decreto Ristori di inizio 2021, quello “finale”: in quella sede si dovrebbe chiuderà il cerchio degli aiuti all’economia, grazie a un nuovo scostamento da almeno 20 miliardi, e introdurre un meccanismo “perequativo” per garantire più sostegno a chi effettivamente ha perso di più nei mesi della crisi, includendo anche i professionisti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto le imprese potranno contare sullo slittamento al 10 dicembre degli acconti di Irpef, Ires e Irap in scadenza il 30 novembre: un mini rinvio utile a rifare i calcoli delle perdite del primo semestre e vedere chi rientra nella nuova scadenza di fine aprile, prevista per quelle attività (entro i 50 milioni) che abbiano registrato cali di fatturato di almeno il 33%. Per ristoranti delle zone arancioni e rosse e per tutte le attività chiuse nelle zone rosse indicate nelle liste Ateco per l’accesso al fondo perduto (che dovrebbe allargarsi anche agli agenti di commercio) il rinvio si applicherà a prescindere dai limiti di fatturato e di perdite, estendendo la norma attualmente prevista per i soggetti Isa di queste aree. Alla lista si aggiungono anche alberghi, tour operator e agenzie di viaggio delle zone rosse che potranno beneficiare della moratoria fiscale anche se non sono stati esplicitamente chiusi per Dpcm.
Spuntano anche 10 milioni per i bus panoramici, gli autobus scoperti per le visite turistiche delle grandi città tra le attività che riceveranno aiuti con il decreto Ristori quater. L’ultima bozza riduce i fondi per fiere e congressi a 350 milioni (dai 500 ipotizzati inizialmente) e rifinanzia il fondo rotativo del Microcredito centrale, dedicato anche agli alberghi, per 500 milioni. Infine arrivano più risorse anche per il Fondo emergenze spettacoli, cinema e audiovisivo (90 milioni in più nel 2021) e per il fondo per le imprese culturali (50 milioni).
Le elezioni suppletive per i seggi di Camera e Senato dichiarati vacanti entro il 31 dicembre 2020 si terranno “entro il 31 marzo 2021”. Lo prevede la nuova bozza del decreto Ristori che sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo
Attesa su dati settore manifatturiero in Cina
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
30 novembre 2020
01:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana col segno più, in attesa dei dati dal settore manifatturiero in Cina e con il mercato che continua a monitorare gli sviluppi della ricerca medica sulla realizzazione del vaccino contro il coronavirus. L’indice di riferimento Nikkei segna un aumento dello 0,67% a quota 26.823,62, con un guadagno di 178 punti. Sul fronte delle valute lo yen è poco variato sul dollaro poco sopra a 104 e a 124,50 sull’euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In 2021 possibile esonero tasse sospese
Nasce un fondo perequativo ad hoc nel decreto Ristori quater
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
02:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per chi abbia subito una “significativa perdita di fatturato” a causa del Covid-19 “può essere previsto l’esonero totale o parziale dalla ripresa dei versamenti fiscali e contributivi”. Lo prevede il dl Ristori quater.
A tale scopo è istituito – conferma un comunicato del Cdm – “un fondo finalizzato a realizzare nell’anno 2021 la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse” nel 2020, “da destinare a soggetti che abbiano beneficiato di sospensione fiscali e contributive”.
I parametri di accesso al fondo saranno decisi con un dpcm.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa, Hong Kong debole in avvio
Positive invece Shanghai e Shenzhen su scia indice Pmi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
30 novembre 2020
03:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta poco mossa: sui timori di una nuova ondata di Covid-19 nell’ex colonia britannica, l’indice Hang Seng cede nelle prime battute lo 0,15% scivolando a 26.853,39 punti.
Le borse cinesi aprono la seduta positive, con i nuovi dati di novembre sul Pmi manifatturiero e non manifatturiero che confermano la ripresa dell’economia dopo lo stop legato alla pandemia del Covid-19: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,29% a 3.418,16 punti, mentre quello di Shenzhen registra un progresso dello 0,15% a quota 2.256,46.
L’indice Pmi manifatturiero si è portato a 52,1 a novembre, in espansione per il nono mese di fila e in aumento rispetto al 51,4 di ottobre e al 51,5 atteso dagli analisti. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, quello non manifatturiero si è attestato a 56,4 a fronte del 56,3 di ottobre e del 55,6 stimato alla vigilia dai mercati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Opec+ diviso su accordo, prezzo in deciso calo
Greggio del Texas cede l’1,9%, giù il Brent -2,6%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
08:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I paesi riuniti nell’Opec+ sono ancora divisi sull’accordo che dovrebbe posporre l’aumento della produzione a gennaio e il prezzo del greggio, che era salito grazie alle buone notizie sui vaccini nei giorni scorsi, subisce un deciso calo. Il greggio del Texas perde l’1,9% a 44.6 dollari al barile mentre il Brent arretra del 2,6% a 46,9 dollari. Nelle conversazioni tenute domenica, prima della riunione formale, la volontà di Arabia Saudita e Russia di dilazionare il progettato incremento di produzione, secondo quanto riporta Bloomberg, si sarebbe scontrato con l’opposizione di alcuni paesi. La mancata intesa, secondo i due principali produttori, rischia di mandare in fumo la ripresa dei prezzi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude in calo, si guarda a riunione Opec
in rosso Tokyo (-0,8%), lo yen in rialzo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
08:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono in calo nonostante i dati positivi della Cina sulla manifattura a novembre. Gli investitori guardano con grande attenzione agli sviluppi sui vaccini contro il coronavirus. Sui listini asiatici pesa il calo del comparto dell’energia, in attesa della riunione dell’Opec.
Nella prima seduta della settimana, Tokyo (-0,8%) chiude in calo, con le prese di profitto dopo i quattro giorni consecutivi di rialzo. Sul fronte valutario lo yen si apprezza sul dollaro a 103,80, e a 124,30 sull’euro. A mercati ancora aperti sono in rosso Shanghai (-0,1%), Shenzhen (-0,02%), Hong Kong (-1,5%) e Seul (-1,6%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo i dati sull’inflazione dell’Italia, Germania e Spagna. Dal Regno Unito previsto l’indice sul prezzo delle abitazione e quello sul credito al consumo. Dagli Stati Uniti previsto l’indice Pmi Chicago e quello del mercato immobiliare.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo in lieve calo a 1776 dollari
Metallo cede lo 0,6%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
08:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in calo sui mercati.
Il metallo con consegna immediata cede lo 0,6% a 1776 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro parte invariato a 1,196 dollari
Yen a 103
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
08:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Partenza senza scosse per l’euro sui mercati valutari. La moneta unica passa di mano a 1,196 dollari, con una variazione di -0,02%. In Asia lo yen scambia a 103
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mes, Gualtieri: ‘Riforma diversa dall’uso, chiediamo modifiche sulle banche’
Ristori quater: Nel 2021 possibile l’esonero parte tasse sospese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
14:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo sull’introduzione anticipata della rete di sicurezza del Fondo di risoluzione bancaria, e ancora più quello sulla valutazione dei rischi bancari, oggi sul tavolo dell’Eurogruppo nella riforma del Mes, sono “di importanza strategica per rafforzare l’Unione bancaria e assicurare un’ulteriore rete di sicurezza per la stabilità del sistema bancario”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Le decisioni che verranno prese oggi dall’Eurogruppo sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità “non investono in alcun modo l’utilizzo del Mes, la riforma è cosa distinta dalla scelta se usare o meno il Mes sanitario. Su questo esistono posizioni diverse nel Parlamento e nella stessa maggioranza, e ogni decisione dovrà essere condivisa dall’intera maggioranza e approvata dal Parlamento”.
Gualtieri, in un’audizione congiunta a sei commissioni di Camera e Senato, ha spiegato che l’orientamento del Governo sarà quello di “concorrere un accordo positivo” che contenga elementi ritenuti estremamente importanti dal Parlamento, dal Governo e da tutto il sistema economico e finanziario italiano”. “Sarebbe un contraddire le indicazioni del Parlamento se il ministro dell’Economia oggi andasse a porre un veto. La mia posizione finale sarà sulla base della discussione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per chi abbia subito una “significativa perdita di fatturato” a causa del Covid-19 “può essere previsto l’esonero totale o parziale dalla ripresa dei versamenti fiscali e contributivi”. Lo prevede il dl Ristori quater. A tale scopo è istituito – conferma il comunicato del Cdm – “un fondo finalizzato a realizzare nell’anno 2021 la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse” nel 2020, “da destinare a soggetti che abbiano beneficiato di sospensione fiscali e contributive”. I parametri di accesso al fondo saranno decisi con un dpcm.
“Anche grazie al confronto con il Parlamento, ampliamo ulteriormente la platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio”. Lo afferma il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri elencando su Fb le misure contenute nel decreto Ristori quater, appena approvato dal Consiglio dei ministri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Abn Amro taglierà il 15% dei dipendenti entro il 2024
Istituto punta a 700 milioni di euro di nuovi risparmi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
08:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Abn Amro prevede di tagliare il 15% dei 19.000 dipendenti nell’arco di quattro anni. La banca punta a 700 milioni di euro di nuovi risparmi entro il 2024, la gran parte dei quali con la riduzioni del personale da avviare nel 2022. I dati sono stati resi noti dall’amministratore delegato Robert Swaak nel corso di un aggiornamento del piano agli investitori.
La banca ha registrato perdite nel primo semestre mentre ha recuperato nel terzo trimestre. Nei mesi scorsi Swaak ha annunciato l’intenzione di tagliare un terzo dell’attività aziendale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in calo (-0,64%)
Indice Ftse Mib a 22.210 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 novembre 2020
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in calo. Il primo Ftse Mib cede lo 0,64% a 22.210 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa apre in calo, si guarda a petrolio e eurogruppo
Parigi (-0,61%), Francoforte (-0,49%), Londra (-0,32%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
09:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in calo nella prima seduta della settimana. Gli investitori guardano all’andamento dei contagi da coronavirus e attendono gli sviluppi per l’arrivo dei vaccini. Resta alta l’attenzione sull’andamento dell’economia e il piano europei per stimolare la crescita dei Paesi. Sotto i riflettori anche l’andamento del prezzo del petrolio con i Paesi dell’Opec+ ancora divisi. Attesa per l’intervento della presidente della Bce, Christine Lagarde e la riunione dell’eurogruppo.
In calo Parigi (-0,61%), Francoforte (-0,49%), Londra (-0,32%) e Madrid (-0,73%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano rallenta ancora, vola Mps, giù Unicredit
In rosso anche Tim e Poste, spread Btp-Bund a 117 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
10:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-0,7%) rallentano ancora, in linea con gli altri listini del Vecchio continente. A Piazza Affari vola Mps (+6%), sempre al centro dei rumor sulle future nozze nell’ambito del risiko bancario italiano, mentre è pesante Unicredit (-4,2%), dopo la riunione informale del consiglio sul tema della governance. Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 117 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,59%.
Tra le banche in calo Bper (-2,2%), Popolare di Sondrio (-2,5%), Banco Bpm (-1%), Intesa (-0,7%). In lieve rialzo il Creval (+0,2%), con l’Opa di Credit Agricole. In fondo al listino anche Tim (-2,4%) e Poste (-3%).
Andamento negativo anche per il comparto dell’energia, con il calo del prezzo del petrolio e con i Paesi dell’opec+ ancora in disaccordo. In rosso Saipem (-2,7%), Eni (-1,9%), e Tenaris (-1,4%). In luce Diasorin (+1,9%), Prismyan (+2,1%) e Amplifon (+1,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cdp:Palermo,per ripresa impegnati in innovazione, formazione
Intervista a Fortune Italia, stiamo creando campioni nazionali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
10:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro contributo” per la ripresa del 2021 dopo la crisi Covid “sarà focalizzato su innovazione e formazione, anche nella convinzione che Il capitale finanziario debba essere messo a servizio dell’industria per difendere e creare occupazione”. E’ quanto afferma Fabrizio Palermo, Ad di Cdp, in un’intervista pubblicata sul numero di Fortune Italia in edicola dal 2 dicembre, che lo ha scelto come Businessperson of the Year.
Palermo ha poi spiegato come Cdp stia “realizzando importanti operazioni in settori strategici, volte alla creazione di veri e propri campioni nazionali in grado di essere competitivi anche a livello internazionale. Mi riferisco alla nascita di Webuild nelle costruzioni, alla fusione SIA-Nexi nei pagamenti digitali, al nostro ingresso in Euronext funzionale all’acquisizione di Borsa Italiana, nonché al nostro impegno nell’ambito delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di dotare il Paese di una rete unica capace di colmare il gap digitale”.
“Sin dall’inizio dell’emergenza -aggiunge – ci siamo attivati per sostenere le imprese e la pubblica amministrazione, agendo su più fronti: garantire la liquidità e la solidità patrimoniale delle imprese, favorendo il consolidamento e lo sviluppo delle aziende strategiche, e supportare gli enti territoriali per le loro esigenze di spesa corrente e per gli investimenti. Ne sono un esempio i 6 mld di euro che abbiamo destinato alle imprese per contrastare l’emergenza e i 20 mld di euro di debito rinegoziato, grazie alla più grande operazione degli ultimi anni, che ha permesso a 3.000 enti di liberare risorse per 800 mln di euro. Abbiamo poi lanciato CDP Venture Capital per lo sviluppo e l’innovazione del Paese e più recentemente il Fondo Nazionale del Turismo e gli acceleratori CDP, che offrono nuovi strumenti a sostegno dello sviluppo del capitale umano delle imprese”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Confcommercio, meno regali, spesa cala del 18%
Sangalli, ma c’è voglia di ripartire che va incoraggiata
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
10:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per i regali di Natale si spenderanno in Italia 7,3 miliardi quest’anno, il 18% in meno rispetto allo scorso anno, secondo le previsioni dell’ufficio studi di Confcommercio. E solo il 74% dei consumatori farà regali, il minimo mai registrato in questa analisi, in “forte riduzione” dal quasi 87% del 2019. “Tredicesime più leggere, incertezza economica e restrizioni derivanti dalla pandemia frenano i consumi delle famiglie a dicembre con un calo del 12% rispetto all’anno scorso. Ma – afferma l’ufficio studi – la voglia di reagire alla crisi c’è: chi può spenderà per i regali una cifra solo un po’ più bassa di quella dello scorso anno (164 euro a testa conto i quasi 170 del 2019)”. I consumi di dicembre e del Natale, nell’anno del Covid, con un calo del 12% rispetto al 2019 rappresentano comunque “una piccola ripresa dopo la tragedia” visto che l’intero 2020 vede una riduzione del 15%, secondo il direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella.
Dicembre, che per i consumi commercializzabili vede ridursi il suo valore economico da 81 a 73 miliardi, “resta comunque il mese più importante dell’anno, e potrebbe valere ancora di più se ci fossero condizioni più favorevoli di contesto e di fiducia: molti italiani potrebbero spendere le risorse involontariamente accumulate durante il lockdown per mancanza oggettiva di opportunità di consumo”, afferma Confcommercio. La confederazione si aspetta “una reazione vitale per l’oggi e una promessa per il futuro: come già accaduto nel terzo trimestre dell’anno, le famiglie sono pronte a fare la loro parte, quando la fiducia migliorerà”.
“Sarà un Natale difficile anche dal punto di vista economico. La crisi rallenta i consumi e l’emergenza Covid obbliga ancora molte imprese a restare chiuse come quelle della ristorazione. Ma c’è tanta voglia di ripartire che va incoraggiata”, commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. “Bene, come da noi richiesto, che l’ultimo decreto preveda l’esonero degli oneri fiscali per le imprese più penalizzate. Un’attenzione necessaria – continua Sangalli – che chiediamo anche per gli indennizzi che devono essere ancora rafforzati”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole con il calo del prezzo del petrolio
Soffrono energia e banche, euro sul dollaro in rialzo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
11:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le borse europee deboli con il prezzo del petrolio in calo ed il mancato accordo tra i Paesi dell’Opec+. Tra gli investitori resta alta l’attenzione sull’andamento dei contagi da coronavirus e sull’arrivo dei vaccini. Si guarda anche alle decisioni sul piano europeo di stimolo alla crescita economica mentre in giornata è prevista la riunione dell’eurogruppo. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve rialzo a 1,1984 a Londra.
Nel Vecchio continente sono in rosso Madrid (-1%) e Parigi (-0,3%), in lieve rialzo Londra (+0,2%) e Francoforte (+0,1%).
L’indice d’area stoxx 600 + poco sopra la parità (-0,07%) appesantito dal calo del comparto dell’energia (-2,1%) con Bp (-2,8%), Shell (-2,1%) e Total (-2%). Male anche le banche (-1,6%) dove soffre Abn amro (-5%), con l’annuncio del taglio del 15% del personale. Male anche Banco Sabadell (-3,6%), che ha interrotto nei giorni scorsi le trattative con Bbva per la fusione.
In rialzo il comparto della farmaceutica (+1%) con AstraZeneca (+1,7%), alle prese con il vaccino contro il coronavirus, e Sanofi (+0,7%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat, l’inflazione resta negativa, a novembre -0,2%
‘Si conferma quadro deflazionistico’. Carrello spesa +1,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
11:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione resta negativa a novembre per il settimo mese consecutivo. Secondo le stime preliminari dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% su base annua (da -0,3% di ottobre). L’inflazione acquisita per il 2020 è pari a -0,2% per l’indice generale e a +0,5% per la componente di fondo, ovvero al netto degli energetici e degli alimentari freschi.
A novembre “si conferma il quadro deflazionistico dei prezzi al consumo consolidatosi nei mesi precedenti”, commenta l’Istat.
I prezzi del cosiddetto carrello della spesa, che include i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, invece, accelerano a novembre registrando un +1,5% annuo, dal +1,2% di ottobre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa prosegue debole, Milano -0,4%
A Piazza Affari pesante Unicredit, in rialzo euro su dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
12:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono senza una direzione univoca e in cerca di spunti. I listini sono appesantiti dal calo del comparto dell’energia (-1,7%), con la flessione del prezzo del petrolio e il mancato accordo tra i Paesi dell’Opec+. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve rialzo a 1,1985 a Londra.
Piatto l’indice d’area stoxx 600 (+0,03%). In rialzo Francoforte (+0,4%) e Londra (+0,2%) mentre proseguono in rosso Parigi (-0,1%), Milano (-0,4%) e Madrid (-0,7%).
A Piazza Affari prosegue Mps (+4%) rallenta la corsa iniziale mentre Unicredit (-3,8%) lima il calo. Seduta in rosso anche per la Popolare di Sondrio (-2,8%), Bper (-2,4%), Creval e Banco Bpm (-0,4%).
Andamento negativo anche per i titoli legati al petrolio con Eni (-1,6%), Saipem (-2,6%) e Tenaris (-1,7%). Male anche Poste (-2,8%) e Tim (-2,1%) mentre si mostrano tonici i titoli di Pirelli (+3,3%) e Diasorin (+2,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo: sei elicotteri AW119Kx a polizia stradale in Brasile
Aumenta la flotta nel Paese, ad oggi 190 tra Aw119, AW109, AW139
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
12:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo annuncia oggi “che la Polícia Rodoviária Federal del Brasile – la polizia stradale federale – introdurrà in servizio sei elicotteri monotore AW119Kx. L’arrivo in Brasile della prima delle sei macchine è previsto per l’inizio del prossimo anno mentre la consegna dei restanti elicotteri si concluderà entro la metà del 2021”.
Gli AW119Kx saranno utilizzati dalla Air Operations Division – il reparto aereo – dalle sue sedi, collocate nelle cinque regioni del Brasile, per un’ampia gamma di missioni tra cui trasporto passeggeri, salvataggio, elisoccorso, antincendio, sorveglianza e ordine pubblico.
. “La consegna – indica la società – aumenterà ulteriormente la flotta di elicotteri Leonardo utilizzati in tutto il Brasile”, flotta che “comprende già il monomotore AW119, oltre ai modelli bimomotore AW109 e AW139. Ad oggi ci sono più di 190 elicotteri di Leonardo di vari modelli in servizio in Brasile”. L’azienda italiana “si è impegnata a rafforzare ulteriormente il livello di servizio nel paese con la creazione di un nuovo centro di supporto regionale, gestito da Leonardo do Brasil, a Itapevi, a 30 km da San Paolo. L’avvio della sua costruzione è stata presentata con una cerimonia ufficiale a febbraio. Il nuovo centro di supporto potenzierà i servizi già forniti dalla struttura esistente che ha attualmente sede a San Paolo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: utili in calo per società in 2019, pesa transizione
Enel prima in Italia per fatturato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
13:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Congiuntura e transizione verso il low carbon influiscono sui conti delle società del settore energetico che nel 2019 hanno chiuso i conti con fatturato ed utili in calo. E’ questa la principale linea di tendenza che emerge dall’ultima edizione del “Rapporto sui bilanci delle Società dell’energia in Italia” realizzato dal Centro Studi CoMar che analizza le imprese, di diritto Italiano, che producono, distribuiscono e vendono sia elettricità e gas, che petroli e carburanti.
Complessivamente le aziende italiane del settore hanno registrato 290,1 miliardi di fatturato, in calo dello 0,54% rispetto al 2018, 26,1 miliardi di utili (-6,56%) e 161,6 di debiti (+ 10,6%). in crescita il numero dei dipendenti, 185.600 (+ 1,4%). Sale il fatturato per dipendente a 1.594.000 euro nel 2019, in aumento rispetto ai 1.564.000 del 2018.
Tra le diverse aziende Enel riguadagna il primo posto per fatturato, superando Eni. Secondo il Rapporto inoltre, le società con il migliore rapporto “margine operativo netto su fatturato” sono Snam, Terna, 2I Reti Gas, Italgas; quelle con il migliore rapporto “fatturato per dipendente” risultano, Alpha Trading, GSE Gestore Servizi Energetici, Edelweiss Energy Holding.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri, Italia vuole accordo sul Mes, non porrò veto
All’Eurogruppo lavorerà per “soluzione positiva”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
13:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sarebbe un contraddire le indicazioni del Parlamento se il ministro dell’Economia oggi andasse a porre un veto. La mia posizione finale sarà sulla base della discussione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri rispondendo alle domande dei parlamentari sulla posizione che assumerà all’Eurogruppo di oggi, chiamato a votare sulla riforma del Mes.
Gualtieri, in un’audizione congiunta a sei commissioni di Camera e Senato, ha spiegato che l’orientamento del Governo sarà quello di “concorrere un accordo positivo” che contenga elementi ritenuti estremamente importanti dal Parlamento, dal Governo e da tutto il sistema economico e finanziario italiano”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste: Conte, è avamposto istituzioni sul territorio
Il premier incontra l’a.d Del Fante e ringrazia i dipendenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
13:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, “ha inviato un messaggio di ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori di Poste Italiane, per l’impegno profuso durante l’emergenza sanitaria, nel corso della quale hanno assicurato servizi essenziali in tutto il Paese, senza soluzione di continuità”, “In questa fase così delicata per l’Italia e per il mondo intero – ha detto il premier al TGPoste, il telegiornale dell’azienda, dopo un incontro con l’a.d. Matteo Del Fante e il condirettore enerale Giuseppe Lasco – nella quale l’emergenza sanitaria ci impone il rispetto di regole che limitano la nostra libertà, desidero ringraziare le migliaia di lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane che sono stati e che continuano ad essere in prima linea per fornire servizi essenziali ai nostri concittadini. Continuando a svolgere la propria attività senza mai fermarsi, confermano di essere un punto di riferimento per i cittadini”.
“Poste Italiane – ha continuato il Presidente del Consiglio – oggi rappresenta oltre che un grande fornitore di prodotti e servizi un vero avamposto delle istituzioni sul territorio. Il suo impegno è indubbiamente un simbolo di coesione e di unità per il Paese. Penso alla presenza capillare degli uffici postali e al lavoro incessante dei portalettere e dei corrieri ancora più essenziali in questo periodo”. Durante l’emergenza sanitaria, anche in periodo di lockdown nelle zone rosse, Poste Italiane ha garantito i servizi essenziali e ha assicurato in tutta Italia il recapito di corrispondenza e pacchi. A tutela dei più anziani, ha organizzato il pagamento anticipato e scaglionato delle pensioni, stipulando una convezione con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio degli assegni alle persone di età pari o superiore a 75 anni. “La forza di Poste Italiane – ha aggiunto Conte – non è solo nella tradizione ma risiede anche nell’innovazione”.
“L’impegno del Governo per incentivare le soluzioni digitali, i pagamenti elettronici, ancora più importanti oggi – dice il premier – , ha in Poste un alleato centrale che dà accesso ai servizi per milioni di italiani, per grandi e piccole imprese, per la Pubblica Amministrazione centrale e anche locale”.   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

S&P si fonde con Ihs Markit, nozze da 44 miliardi
Unione tra big mondiali nell’informazione economico-finanziaria
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
13:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Matrimonio tra giganti nel mondo dell’informazione, dei dati e dell’analisi economica e finanziaria. S&PGlobal e Ihs Markit hanno raggiunto un accordo per fondersi in un’operazione strutturata con uno scambio azionario che attribuisce a Ihs Markit un enterprise value (valore d’impresa) di 44 miliardi di dollari, inclusi 4,8 miliardi di debito netto. “L’operazione – si legge in una nota – unisce due organizzazione di livello mondiale, un portafoglio unico di asset in mercati attrattivi e con capacità all’avanguardia nell’innovazione e nella tecnologia per accelerare la crescita e la creazione di valore”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa ancora debole attende Wall Street
A Piazza Affari prosegue la corsa di Mps, pesante Unicredit
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
14:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee restano deboli in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono in calo. I mercati risentono dell’andamento negativo del prezzo del petrolio dopo il mancato accordo tra i Paesi dell’Opec+. Gli investitori guardano anche all’andamento dei contagi da coronavirus e l’impatto sulla crescita economica. Attesa per gli esiti della riunione dell’eurogruppo.
L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,1%. In rialzo Lonra (+0,2%) e Francoforte (+0,7%). In calo Parigi (-0,1%), Milano (-0,3%) e Madrid (-0,6%).
A Piazza Affari prosegue la corsa di Mps (+3,8%) e Pirelli (+3,5%). In fondo al listino resta pesante Unicredit (-3,8%).
Tra le banche seduta negativa anche per la Popolare di Sondrio (-3,4%) e Bper (-1,6%). Giù Poste (-1,9%) e Tim (-0,9%). Il calo del prezzo del petrolio zavorra Saipem (-2,2%), Eni (-1,1%) e Tenaris (-1,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in calo a Ny, -0,15%
A 45,46 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 novembre 2020
15:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,15% a 45,46 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da domani codice lotteria degli scontrini, si gioca da gennaio
Registrarsi sul sito e presentarlo alla cassa, premi fino a 5 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
15:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via le procedure per la lotteria degli scontrini: da domani, 1 dicembre, sull’apposito sito http://www.lotteriadegliscontrini.it sarà possibile registrarsi per ottenere il ‘codice lotteria’, (un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, partirà dal 1 gennaio 2021. La partecipazione è gratuita, basta appunto munirsi dell’apposito codice nella sezione ‘partecipa ora’. Previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi anche per gli esercenti che possono arrivare a 5 milioni per l’estrazione annuale.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Consumi: Revolut, in Black Friday spesa media 67 euro
Rivenditori online i più attivi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
15:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La media nazionale di spesa registrata dall’app finanziaria Revolut quest’anno per il Black Friday è di 67 euro a persona. E’ quanto si legge in una nota secondo cui “considerando la combinazione dei canali offline e online, le tre regioni che hanno speso in media la cifra più alta durante la settimana sono state la Basilicata con 144 euro a persona, la Toscana con 77 Euro e la Calabria con 76 euro.
Quelle invece in cui è stata registrata la spesa più bassa sono Valle d’Aosta (48 Euro), Umbria (55 Euro) e Marche (56 euro)”.
“Senza troppe sorprese, sono stati i retailer online a registrare l’attività piú intensa durante la settimana del Black Friday, complici anche le misure imposte dalle restrizioni Covid attualmente in vigore in Italia. Gli esercenti favoriti a livello nazionale sono stati rispettivamente Amazon, Apple e Zalando”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Rete Giovani, non tornare a Italia ante-Covid
Puntare su crescita inclusiva, sostenibile e innovativa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
15:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Non tornare all’Italia ante Covid ma proiettarsi nel futuro, verso le prossime generazioni, puntando su una crescita, “inclusiva, sostenibile e innovativa”.
E’ la sfida indicata dal Piano Giovani 2021, frutto della collaborazione tra 70 realtà giovanili italiane, riunite nella Rete Giovani 2021, presentato al Governo lo scorso settembre in vista della legge di Bilancio. A fare il punto è Flavio Proietti, membro della Rete e dell’associazione Officine Italia: focus sui giovani nell’ Italia che verrà, con Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, e Domenico Siniscalco, economista ed ex ministro del Tesoro. “Siamo una generazione che vuole dialogare con le altre generazioni, senza essere antagonisti, e chiediamo di collaborare a un piano per il futuro”, spiega Proietti, sottolineando la necessità di “un grande progetto per il paese di cui i giovani non possono non fare parte. L’appello è di ascoltare e di avere il coraggio di avere una visione e di prendere qualche rischio”. Il piano, che si inserisce nel contesto del Next Generation Eu, chiede “un’agenda politica lungimirante che getti le basi per il futuro delle prossime generazioni attraverso investimenti ambiziosi e riforme strutturali accantonate da anni ed apra così nuovi scenari per una rinascita del Paese”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mossa (Banca Generali), avvicinare giovani a risparmio è sfida
E’ uno dei motori per far ripartire l’Italia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
15:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia “sediamo sopra una ricchezza impressionante di oltre 10 mila miliardi. Il tema vero è che in mano a generazioni non giovani”, per cui la sfida è “avvicinare i giovani al mondo del risparmio”. Lo sottolinea l’amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, “Ad esempio, noi gestiamo oltre 70 miliardi, metà dei quali è in mano a persone sopra ai 65 anni e meno del 10% è detenuto da persone sotto ai 45 anni. Proprio queste persone, che detengono questa ricchezza, vivono il senso di incertezza dei loro figli o nipoti”, spiega Mossa, evidenziando come l’incertezza e la paura portino ad un aumento, ma anche ad una allocazione meno efficiente di questi risparmi, che invece “potrebbero essere uno dei motori da cui ripartire”. Secondo l’a.d., il tema dei giovani va oltre l’aspetto occupazionale, ma “c’è un tema di sostenibilità dell’Italia: non si può parlare di futuro se non si dà spazio ai giovani”. Inoltre, “avvicinare i patrimoni da una generazione all’altra, permette di avere più investimenti per parlare poi di imprenditorialità e futuro – aggiunge Mossa -. Stiamo facendo un grande lavoro per avvicinare questo patrimonio privato all’economia reale e Banca Generali può essere uno dei motori per avvicinare questi risparmi alle iniziative private e facilitare la rimessa in moto del motore imprenditoriale caratteristica portante del nostro paese”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: apertura Wall Street, Dj -0,60%, Nasdaq +0,29%
S 500 perde lo 0,18%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 novembre 2020
15:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre in altalena. Il Dow Jones perde lo 0,60% a 29.730,54 punti, il Nasdaq sale dello 0,29% a 12.241,02 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,18% a 3.631,94 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit: in Borsa -3,9% dopo riunione su governance
Titolo si attesta a 8,74 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
09:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit in calo in Borsa a Milano dopo la riunione informale del consiglio sul tema della governance. Mercoledì prevista la riunione del Comitato Nomine che darà ufficialmente inizio al procedimento relativo alla governance che si concluderà, dopo la definizione della lista per il cda, con la nomina nell’assemblea di primavera. Dopo i primi scambi il titolo cede il 3,9% a 8,74 euro mentre il Ftse Mib è in calo dello 0,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arcelor Mittal: Patuanelli convoca sindacati domani alle 12
In vista dell’accordo che fissa l’ingresso dello Stato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2020
14:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli ha convocato i segretari generali dei sindacati dei metalmeccanici domani a mezzogiorno. L’incontro, al quale parteciperanno anche rappresentanti del ministero del lavoro e del ministero dell’Economia, è programmato in vista dell’accordo tra Stato, Invitalia e Arcelor Mittal sulla gestione degli impianti siderurgici dell’ex Ilva. All’incontro sono invitati i segretario della Fiom, Uilm, Fim, Uglm e Usb.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit: oggi cda straordinario, tema governance
Lo confermano fonti. No comment della banca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2020
13:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cda straordinario convocato oggi da Unicredit. Sul tavolo ci sarebbe il tema della governance. Lo riferiscono fonti informate che confermano indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore. La banca interpellata non commenta. L’intero consiglio, compreso il ceo, Jean Pierre Mustier, è in scadenza e sarà rinnovato nell’assemblea della prossima primavera. Di recente è entrato nel board l’ex ministro, Pier Carlo Padoan indicato come futuro presidente.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.