Piemonte tutte le notizie in tempo reale sempre approfondite ed aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Novembre, 2020, 14:30:19 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:06 DI DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020

ALLE 14:30 DI LUNEDì 30 NOVEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Rubano auto ma finiscono contro un palo, denunciati
Carabinieri intervengono per l’incidente e scoprono l’accaduto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2020
01:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rubano un’auto ma si schiantano contro un palo della luce. Due cittadini stranieri, un marocchino e un romeno di 29 e 45 anni, sono stati denunciati dai carabinieri a Carmagnola (Torino) per rapina, furto, danneggiamento e guida senza patente.
Venerdì sera i due hanno avvicinato un operaio che stava comprando delle sigarette a un distributore automatico e gli hanno sottratto il pacchetto. Nell’assistere alla scena l’amico della vittima, che lo aspettava in auto, si è spaventato ed è scappato lasciando la vettura, una Lancia Musa, con le chiavi inserite nel quadro. I due hanno così deciso di approfittarne e si sono portati via l’auto. Alla guida il 29enne che, complice l’alto tasso alcolico, è finito contro un palo della luce. I carabinieri, intervenuti per l’incidente, hanno così scoperto la rapina.
Nell’impatto contro il palo, il 29enne alla guida dell’auto rubata è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo; estratto dai soccorritori, è stato trasportato al CTO di Torino.
Non è in gravi condizioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: folla in centro Torino per riapertura negozi
Code per serrande di nuovo alzate, ‘per noi è puro ossigeno’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2020
13:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte passa dalla zona rossa a quella arancione e le strade di Torino si affollano, con veri e propri assembramenti. È bastato che i negozi rialzassero le serrande per vedere le vie del centro cittadino piene di gente e lunghe code sui marciapiedi, senza rispetto del distanziamento.
In via Lagrange molti clienti anche davanti ai bar per le consumazioni da asporto come non avveniva nelle scorse settimane.
“Per noi è puro ossigeno” dicono i gestori di un negozio di abbigliamento in una traversa della centralissima via Roma.
Tanti commercianti hanno riaperto con sconti e promozioni prolungando così il ‘Black Friday’ e attirando i clienti.
“Approfitto degli sconti anche per gli acquisti di Natale, non si sa mai che richiudano tutto” spiega una signora in fila per entrare da ‘Kasanova’. “Questa mattina c’era gente già fuori ancora prima dell’apertura e nella prima mezz’ora abbiamo battuto molti scontrini e riempito buste”, confermano da ‘Zara’ in via Roma.    CRONACA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLA POLITICA   VAI ALL’ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: appello Appendino, fare shopping in modo responsabile
Sindaca invita anche a sostenere commercio di vicinato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2020
13:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Si può passeggiare e fare shopping in modo responsabile”. L’invito all’attenzione arriva dalla sindaca di Torino Chiara Appendino che dedica un post Facebook all’uscita del Piemonte dalla zona rossa. “Oggi è una bella giornata – scrive -, dopo settimane di limitazioni, riaprono i negozi e sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune”. E rivolge ai torinesi “due raccomandazioni: supportiamo i negozi di vicinato e, nel contempo, non abbassiamo la guardia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In un corto un Rabbino intersessuale a Los Angeles
Al Tff ‘In the image of God’ di Bianca Rondolino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2020
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le vie del Signore sono davvero infinite, come fa vedere questo piccolo interessante corto, già al Torino Film Festival che si è chiuso ieri, che dimostra come si possa diventare un rispettato rabbino di Los Angeles pur essendo nato bambina. È quello che si scopre IN THE IMAGE OF GOD, lunga intervista al rabbino Levi nato nel 1957 a Long Island, New York, intersessuale come già erano nonna e bisnonna.
Appena nato, come capita quasi sempre, gli fu imposto con un intervento chirurgico il genere femminile e da allora crebbe bambina con un animo però maschile. E questo fino alla transizione sessuale e al suo successivo viaggio nella fede.
Ma quello che meraviglia di più di questa storia sono due cose: il fatto che questo fenomeno dell’intersessualità sia tutt’altro che raro (l’1,7 per cento della popolazione mondiale) e anche poi che questi bambini, che mostrano caratteri di entrambi i sessi, vengano operati, quasi subito, senza tener conto di quelle che da adolescenti saranno le loro vere inclinazioni (in genere i chirurghi optano per una conversione al femminile perché implica un’operazione più semplice).
“Nonostante l’1,7% della popolazione nasca intersessuale – ribadisce la Rondolino -, la rappresentazione di questa comunità è scarsissima, perché l’intersessualità mette radicalmente in discussione la visione binaria del genere su cui è basata la nostra società: per questo ho fatto il film”.   CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: presidio in centro Torino, riaprire tutte le attività
‘Virus esiste ma affrontarlo rispettando regole, basta chiusure’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2020
16:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nonostante il rallentamento dei contagi in Piemonte la situazione non è delle più incoraggianti.
Vari settori dell’economia italiana sono ancora chiusi e senza un sostegno concreto dalle istituzioni. Tanti lavoratori dipendenti rischiano di perdere il loro posto di lavoro e non percepiscono lo stipendio da mesi. Questa situazione è inaccettabile”. Lo dicono gli organizzatori di una manifestazione svoltasi oggi pomeriggio nel centro di Torino.
Un centinaio le persone che si sono ritrovate per un presidio “apolitico e apartitico, composto da cittadini, ambulanti e partite iva”, spiegano gli organizzatori, tra cui le ‘Mascherine Tricolori’, scese in piazza venerdì contro il ‘Black Friday’.
“Manifestiamo per chiedere la riapertura totale di tutte le attività in sicurezza – aggiungono -. Il virus esiste, non lo neghiamo, ma va affrontato con coscienza e con il rispetto delle regole di distanziamento, non con la chiusura spropositata di settori cardine dell’economia nazionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Studio Molinette, ecografia polmone può diagnosticare Covid
Pubblicati i risultati. Scoperti casi prima negativi a tampone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2020
17:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una ecografia del polmone può diagnosticare la polmonite da Covid 19 già in Pronto soccorso.
Lo ha stabilito uno studio dell’ospedale Molinette di Torino, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine, in base al quale l’aggiunta dell’ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da COVID-19 – quasi il 20% – tra quanti erano stati erroneamente catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi.
La rapida e corretta identificazione dei pazienti con polmonite da Covid-19 in Pronto soccorso consente di isolare precocemente i soggetti malati, limitando la diffusione dei contagi non solo all’interno dell’ospedale, ma anche fuori dall’ospedale, grazie alle misure di isolamento applicate ai contatti stretti.
Nel corso dello studio sono stati arruolati 228 pazienti con sintomi suggestivi per Covid-19, di cui 107 diagnosticati come affetti da polmonite da Covid in seguito al riscontro di positività del tampone naso-faringeo. L’aggiunta dell’ecografia, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente altri 21 casi di polmonite da Covid tra quanti erano stati erroneamente catalogati come negativi in base al risultato del primo tampone.   MEDICINA, SALUTE E BENESSERE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Piemonte poco sopra 2mila nuovi contagi, 84 morti
Stabili le terapie intensive, calano pazienti altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2020
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 2.021 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, pari al 14,3% dei 14.157 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 797, pari al 39,4%. I contagiati dall’inizio della pandemia diventano così 166.331. I nuovi decessi registrati sono invece 84, sette verificatisi oggi, per un totale di 6.154 morti.
Stabili i ricoverati in terapia intensiva, che sono 385, uno in più rispetto a ieri, calano ancora quelli degli altri reparti, 47 in meno rispetto a ieri per un totale di 4.734 pazienti.
Le persone in isolamento domiciliare sono 71.865, mentre i piemontesi guariti nelle ultime 24 ore sono 1.030, per un totale di 83.193 persone dall’inizio della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gare truccate nelle Asl piemontesi, 15 misure cautelari
Guardia finanza scopre sistema collaudato per truccare appalti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
09:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gare truccate, frodi nelle pubbliche forniture e corruzione all’interno delle Asl piemontesi. Lo ha scoperto la guardia di finanza, che ha eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare, smantellando una vera e propria associazione a delinquere. Le indagini coordinate dal procuratore aggiunto, Enrica Gabetta, e dirette dal pm Giovanni Caspani hanno riguardato in particolare tre gare, per un valore complessivo di 3,5 milioni di euro, bandite da Asl To4, A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, Asl di Asti e di Alessandria, nonché dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nell’ambito dell’operazione ‘Molosso’, le misure cautelari sono state eseguite nei confronti di pubblici dipendenti, commissari di gara, agenti e rappresentanti di alcune imprese accusati, a vario titolo, di corruzione, turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture.

Le indagini hanno preso il via a seguito dell’accertamento di un ammanco presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Città della Salute e della Scienza di Torino”, per un valore di circa trecento mila euro, di un costoso prodotto farmaceutico, denominato ‘Bon Alive’ (sostituto osseo) causato dalla condotta truffaldina di un’incaricata di un’impresa torinese che si avvaleva della “collaborazione” di un pubblico dipendente infedele che falsificava documentazione amministrativa in cambio di generose tangenti. Nel corso dell’operazione, i finanzieri hanno sequestrato, altresì, disponibilità finanziarie e beni per quasi 300.000 euro, riconducibili al profitto degli illeciti penali commessi.

L’operazione ha fatto emergere un “collaudato e articolato sistema di interazioni fra soggetti privati e commissari di gara finalizzato a truccare le gare d’appalto attraverso la modifica dei relativi capitolati, l’attribuzione di punteggi di favore e la rivelazione di informazioni riservate”. Un quadro, ricostruito anche grazie alle attività di intercettazione telefonica e di pedinamento, che ha portato all’esecuzione delle misure cautelari nei confronti di pubblici dipendenti, commissari di gara e agenti e rappresentanti di alcune imprese accusati, a vario titolo, di corruzione, turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Folla a Torino per lo shopping, Cirio: inaccettabile
Chiederò interventi rigorosi, non possiamo tornare all’estate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
09:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quello che ho visto ieri in alcune vie a Torino è qualcosa che mi riporta con la mente in estate e non possiamo permettercelo”. Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, commenta così le immagini della folla che ieri hanno accompagnato la riapertura dei negozi. “Quello che è successo ieri a Torino è qualcosa di inaccettabile”, sottolinea ai microfoni di Radio Veronica One. “Questa mattina parteciperò al Comitato per l’Ordine pubblico e chiederò al prefetto interventi rigorosissimi – aggiunge – So che le forze dell’ordine hanno fatto tanto ma evidentemente non basta. I piemontesi si stanno comportando in modo serio, ma laddove ci sono situazioni che scappano di mano bisogna intervenire subito in maniera netta”.
A Torino è bastato che i negozi rialzassero le serrande per vedere le vie del centro cittadino piene di gente, con lunghe code ma ordinate sui marciapiedi in attesa di entrare. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, nel primo giorno della città fuori dalla zona rossa ha però rivolto una raccomandazione ai torinesi a fare shopping “in modo responsabile. Supportiamo i negozi di vicinato e, nel contempo, non abbassiamo la guardia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: studenti davanti a Regione Piemonte contro la dad
Lezioni in piazza Castello, protesta per le medie ancora chiuse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
09:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una cinquantina gli studenti delle scuole medie sta seguendo le lezioni a distanza in piazza Castello, a Torino, per protestare contro la decisione di proseguire la dad per gli studenti di seconda e terza media nonostante da ieri il Piemonte sia passato in zona arancione. Si tratta in prevalenza di alunni degli istituti ‘Calvino’, ‘Foscolo’, ‘Nigra’, ‘Spinelli’, ‘Matteotti’, ‘Manzoni’, ‘Europa unita’, ‘Nievo’ e del liceo ‘Gioberti’; con loro anche docenti e genitori.
Come promesso da Anita, la 12enne che ha dato vita alla contestazione contro la didattica a distanza diffusasi poi in tutta Italia, la protesta non si è fermata “ma solo spostata da sotto le nostre scuole a piazza Castello”, di fronte al Palazzo della Regione. “Ci avevano promesso che saremo tornati in aula – dicono gli studenti mentre seguono le lezioni seduti per terra e si proteggono dal freddo con delle coperte – invece ci hanno mentito”. “Condivido la necessità di riaprire la scuola media che è di prossimità – dice un insegnante – siamo preparati dateci l’opportunità di aprire nuovamente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga a casa per misure anti-Covid, presi pusher delivery.
Carabinieri Torino arrestano un 18enne e un 35enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si erano trasformati in “delivery” della droga, facendo consegne a domicilio per evitare di perdere quei clienti che per via delle restrizioni anti-Covid non uscivano di casa. Proprio il loro girovagare per le strade, nonostante i divieti dei recenti Dpcm, ha attirato l’attenzione dei carabinieri del Comando provinciale di Torino che ha così arrestato due pusher.
Si tratta di un 18 italiano, incensurato, che vagava insieme a un amico poco dopo le 18 nel quartiere San Salvario a Torino.
Fermati per un controllo sul rispetto delle misure per l’emergenza sanitaria, i due sono apparsi nervosi. Nelle tasche del ragazzo sono stati trovati un grammo di hashish e un grinder, mentre nell’appartamento nascondeva mezzo chilo di hashish, 30 grammi di marijuana e 2.330 euro in contanti.
A Beinasco, invece, è stato arrestato un 35enne in auto che, intorno alle 23, alla vista della pattuglia dei carabinieri he cercato di evitarla. L’uomo si è giustificato affermando di essere un pizzaiolo che aveva appena terminato di lavorare, ma nella sua auto sono stati trovati 160 grammi di marijuana e nell’appartamento tre barattoli con 260 grammi e 3.500 euro in contanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, ‘irresponsabile se non avessi confermato dad’
Didattica a distanza funziona, scuole non sono chiuse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
11:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In Piemonte non stiamo tenendo le scuole chiuse, ma la seconda e terza media in didattica a distanza. Io che ho in mano documenti, dati e conosco il monito degli epidemiologi, se non avessi fatto così sarei stato un irresponsabile”. Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ai microfoni di Radio Veronica One, sulla decisione di proseguire alle medie con la didattica a distanza nonostante la regione sia entrata da ieri in zona arancione.
“Non dimentichiamo, quando si richiama la didattica in presenza, che esiste una didattica a distanza che sta funzionando grazie allo sforzo di tanti professori e insegnanti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: testimone delle Atp Finals a Torino, inizia il countdown
Via a campagna comunicazione. Evento dal 14 al 21 novembre 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
11:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inizia ufficialmente il countdown per le Atp Finals di Torino. Conclusa l’edizione 2020 il testimone passa al capoluogo piemontese che ospiterà uno dei principali evnti del tennis internazionale dal 2021 al 2025.
Primo appuntamento, dal 14 al 21 novembre del prossimo anno.
Parte oggi la campagna di comunicazione, nazionale e internazionale, con la città che vestirà i colori della campagna promozionale Nitto Atp Finals 2021. In occasione del lancio della campagna, inizia la vendita dei biglietti sul sito NittoATPFinals.com. Particolare attenzione ai giovani e alle scuole, grazie a formule dedicate allo studio con il Miur.
Sconto del 10%, invece, per tutti i tesserati Fit.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Spadafora,Atp Torino occasione ripartenza per Italia
Al via stagione grande sport internazionale per Paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
11:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le Atp Finals apriranno una stagione di grande sport internazionale nel nostro Paese”. A dirlo il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, a commento del passaggio di testimone da Londra a Torino delle Atp Finals, “un’eccezionale occasione per la ripartenza dell’Italia” che “daranno a Torino e al Piemonte un posto speciale nel cuore degli appassionati del tennis in tutto il mondo”. “Il grande lavoro di squadra di Fit, Città di Torino e Regione Piemonte, col sostegno del Governo – aggiunge – ha reso possibile questo importante risultato”.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sigarette di contrabbando dalla Moldavia, sequestrate su bus.
A Torino. Polizia municipale sanziona autista per 24mila euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nascondevano 26 stecche di sigarette tra i sedili due autisti di un bus proveniente da Chisinau, in Moldavia, parcheggiato nel piazzale antistante il Palavela di Torino e oggetto di un controllo da parte della Polizia Municipale. I ‘civich’ hanno notato un grosso borsone nascosto tra i sedili con al loro interno 26 stecche di sigarette per un totale di 5 chili, ben di più del limite di legge di una stecca a persona.
Per questo le sigarette sono state sottoposte a sequestro amministrativo da parte della guardia di finanza giunta sul posto, mentre uno dei due uomini è stato multato di 23.636 euro per contrabbando di tabacchi. L’esame del tachigrafo ha inoltre accertato violazioni per il mancato riposo giornaliero da parte dell’altro conducente che anziché 9 ore di sosta, stabiliti da accordi internazionali, ne avrebbe fatte solo 6 ed è quindi stato multato di 600 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: al via corso alta formazione per manager culturali
Dall’esperienza del Progetto Cultura della Banca
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo avvia la prima edizione del corso executive in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate” per favorire la crescita delle competenze dei professionisti che operano nel settore come elemento qualificante del sistema culturale italiano.
Il corso, con il patrocinio del Mibact, nasce dall’esperienza acquisita da Intesa Sanpaolo negli anni con il Progetto Cultura, il programma della Banca che dal 2011 tutela, gestisce e valorizza le collezioni di Intesa Sanpaolo – oltre 30 mila opere di cui circa 3.500 di particolare pregio storico-artistico, le Gallerie d’Italia con i tre musei a Milano, Napoli e Vicenza e quello in prossima apertura a Torino, l’Archivio storico del Gruppo, il progetto Restituzioni.
L’impegno per la cura e la promozione dell’eccezionale patrimonio culturale della “Banca ha ribadito l’importanza della formazione di competenze specifiche nella gestione delle collezioni d’arte e dei musei. L’iniziativa, risultato di un’attiva sinergia fra soggetti pubblici e privati, concretizza un’opportunità innovativa di crescita per giovani professionisti del settore, testimoniando la capacità del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo di generare valore anche sociale, in una prospettiva aggiornata sui temi e sulle sfide del presente”, afferma Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia.
“Abbiamo deciso di partecipare a questa importante iniziativa perché convinti che la formazione di tutti gli operatori del settore, inclusi i responsabili della gestione privata del patrimonio culturale, sia la garanzia per una sempre più efficace attuazione delle politiche pubbliche di tutela e valorizzazione”. dichiara Alessandra Vittorini, direttore della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, istituto internazionale di alta formazione e ricerca.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.