Mondo tutte le notizie. Tutti i fatti e gli avvenimenti del Mondo in tempo reale sempre aggiornati. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 45 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Dicembre, 2020, 13:43:06 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:21 DI MARTEDì 22 DICEMBRE 2020

ALLE 13:43 DI GIOVEDì 24 DICEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Biden frena accordo Ue con Cina, ‘fare fronte comune’
Il consigliere per la sicurezza, ‘avviare presto consultazioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
22 dicembre 2020
13:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden auspica di avviare al più presto delle consultazioni con gli alleati europei per discutere “le comuni preoccupazioni” sulle pratiche portate avanti dalla Cina sul fronte del lavoro forzato: lo ha twittato il futuro consigliere per la sicurezza nazionale del presidente eletto degli Stati Uniti, Jake Sullivan, svelando una certa preoccupazione per l’accordo che l’Ue potrebbe chiudere a breve con Pechino e facendo appello a fare un fronte comune Usa-Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: premier svedese, la nostra strategia non è cambiata
Nonostante le ultime misure per contenere i contagi
r
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STOCCOLMA
22 dicembre 2020
16:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia continua a perseguire la stessa strategia contro la pandemia di Covid-19, nonostante la recente introduzione di misure più severe per contenere i contagi: lo ha ribadito il primo ministro Stefan Lofven. “Posso capire l’impulso di chiedere: la strategia è cambiata? No, in sostanza è esattamente la stessa: assicurarci di mantenere la diffusione il più bassa possibile”, ha detto Lofven all’emittente SVT.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ovviamente – ha sottolineato – bisogna essere in grado di apportare modifiche, a seconda della situazione”.
La Svezia ha fatto notizia in tutto il mondo per la sua decisione di combattere la diffusione del virus con misure per lo più non coercitive e non imponendo mai i lockdown visti altrove in Europa. Ma di fronte a una forte seconda ondata e un numero di morti ancora una volta in rapido aumento, il paese ha imposto misure più stringenti durante l’autunno, in particolare un divieto di riunioni pubbliche di più di otto persone e un appello a limitare le interazioni sociali a una ristretta cerchia.
Ieri, per la prima volta durante la pandemia ha vietato l’ingresso dalla Danimarca per evitare che i danesi si recassero in Svezia per fare shopping. Venerdì scorso sono state introdotte invece nuove misure, tra cui il divieto di vendita di alcolici dopo le 20:00 e una raccomandazione per indossare mascherine sui mezzi pubblici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si studia piano per rientro italiani da Gran Bretagna
Ipotesi sul tavolo del governo, decisione nelle prossime ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo starebbe studiando un piano per riportare in Italia le migliaia di concittadini rimasti bloccati in Gran Bretagna dopo la scoperta della variante inglese del virus e la conseguente chiusura dei voli dall’Inghilterra al nostro paese. L’ipotesi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, sarebbe sul tavolo dell’esecutivo e una decisione potrebbe essere presa nelle prossime ore.   POLITICA   VAI ALLA CRONACA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLO SPORT    VAI AL CALCIO   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE   Fai una donazione

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Turchia: scoperta maxi-miniera d’oro nel nord-ovest
Conterrebbe 99 tonnellate per un valore di 5 miliardi di euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
22 dicembre 2020
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’importante miniera d’oro dal valore stimato di quasi 5 miliardi di euro è stata scoperta nel nord-ovest della Turchia. Il sito, che rientra nella proprietà dell’azienda per la produzione di fertilizzanti Gubretas, si trova nella località di Sogut, circa 250 km a sud di Istanbul, e conterrebbe 99 tonnellate del metallo prezioso.
A rendere nota la scoperta è stato il proprietario della compagnia e responsabile delle Cooperative di credito agricolo del Paese, Fahrettin Poyraz, citato da Anadolu.
“Entro due anni saremo in grado di estrarre le prime quantità d’oro”, ha sostenuto Poyraz. La sua società ha acquisito il controllo dell’area interessata lo scorso anno a seguito di una controversia giudiziaria. Le azioni della compagnia hanno fatto segnare oggi un aumento di circa il 10% alla Borsa di Istanbul.
Secondo il ministro dell’Energia Fatih Donmez, nel 2019 la Turchia ha registrato il record nell’estrazione e produzione d’oro, per un totale di 38 tonnellate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: disco verde Brasile al laboratorio del vaccino cinese
Rilasciato certificato su buone pratiche di azienda Sinovac
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
22 dicembre 2020
17:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) del Brasile ha approvato le condizioni per la preparazione del vaccino cinese, Coronavac, dopo aver visitato le strutture del laboratorio Sinovac a Pechino.
Il rapporto Anvisa, ente dipendente dal ministero della Salute brasiliano, riferisce che è stato rilasciato il “certificato” sulle buone pratiche osservate nello stabilimento di Sinovac.

Anvisa ha dichiarato che, una volta rilasciato questo certificato, è pronta a ricevere una richiesta per esaminare l’efficacia e la sicurezza del farmaco prima che inizi un eventuale permesso per l’immunizzazione.
“La fase completata (in Cina) è uno dei requisiti per continuare il processo di registrazione del vaccino Sinovac”, afferma Anvisa in un comunicato.
Sinovac ha firmato un accordo con lo Stato di San Paolo affinché il locale Istituto Butantan esegua i test con il Coronavac su circa 10.000 volontari brasiliani.
Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha promesso di iniziare la vaccinazione il 25 gennaio e ha invitato diversi ex presidenti della Repubblica brasiliani a dare l’esempio vaccinandosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Barnier, siamo a momento decisivo, ora spinta finale
Capo negoziatore Ue prima di riunione rappresentanti Stati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 dicembre 2020
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo davvero nel momento decisivo: stiamo dando una spinta finale” ai negoziati. “Tra dieci giorni il Regno Unito lascerà il mercato unico, e io continuerò a lavorare in piena trasparenza” con i Ventisette e gli eurodeputati.
Lo ha dichiarato il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier prima di della riunione dei rappresentanti degli Stati membri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fauci si vaccina in diretta, ‘è sicuro ed efficace’
Appello dello scienziato ad americani, fate come me
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
22 dicembre 2020
17:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il virologo americano Anthony Fauci si è vaccinato in diretta streaming insieme ad altri responsabili e membri dello staff dell’Istituto nazionale per le malattie infettive statunitense. Fauci ha quindi ribadito l’appello agli americani a seguire il suo esempio, garantendo come il vaccino anti-Covid sia efficace e sicuro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue a Stati, stop a bandi su voli e treni essenziali da Gb
La raccomandazione della Commissione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 dicembre 2020
17:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I bandi ai voli e ai treni” dalla Gran Bretagna “dovrebbero terminare vista la necessità di assicurare i viaggi essenziali ed evitare interruzioni alla catena di approvvigionamento”: lo scrive la Commissione Ue nella raccomandazione appena adottata sull’approccio coordinato alle misure in risposta alla variante del Covid nel Regno Unito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: polemica su William e Kate, ‘hanno violato le regole’
Tabloid sorprende i duchi e altri reali in gruppo di più di sei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
22 dicembre 2020
17:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brutta figura per il principe William – secondo dopo suo padre Carlo in linea di successione al trono britannico della regina Elisabetta – e per la sua consorte Kate, sorpresi dai media a violare una delle regole precauzionali base dell’emergenza coronavirus imposte dal governo nel Regno Unito: quella del tetto massimo di sei persone consentito attualmente nell’ambito dei contatti sociali, anche all’aperto.
I duchi di Cambridge, con i figli George, Charlotte e Louis, sono stati inchiodati da una foto pubblicata oggi dal Daily Mail che li mostrava a passeggio di sera nella tenuta reale di campagna di Sandringham, nel Norfolk, insieme con la famiglia del quartogenito della regina, Edoardo, conte di Wessex, composta dal principe medesimo, da sua moglie Sophie e dai loro figli: per un totale complessivo di nove persone.

La ‘rivelazione’ ha scatenato polemiche e bacchettate, incluso da esponenti dello sparuto movimento di attivisti filo-repubblicani britannici come Graham Smith, leader dell’organizzazione Republic.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Netanyahu convoca governo, verso terzo lockdown
Ministra sanità, non c’e’ altra scelta. Oltre 3.500 i casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
22 dicembre 2020
17:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier Benyamin Netanyahu ha convocato per domani il gabinetto di governo per affrontare la situazione covid nel paese. Lo riportano i media .E’ molto probabile – come ha detto il ministro della sanità Yuli Edelstein – che si vada ad un nuovo lockdown: il terzo da inizio pandemia.
“Abbiamo perso l’occasione per una nuova stretta ed ora – ha spiegato – non c’è altra soluzione che un nuovo lockdown. Siamo in una situazione critica: abbiamo perso tempo e la situazione dell’infezione indica che non abbiamo altra scelta. Siamo entrati in una terza ondata”. Poi ha aggiunto che l’effetto dei vaccini “si vedrà tra due o tre mesi”.
I casi nelle ultime 24 ore sono stati oltre 3.500 con un tasso di contagio al 4,2% a fronte di 86.857 tamponi. Intanto sta procedendo la vaccinazione di massa che in questa fase riguarda in particolare gli over 60: secondo Haaretz finora sono state immunizzate oltre 11.000 persone che si aggiungono ai circa 15mila del personale medico. Tra chi si è vaccinato, dando così un esempio ai suoi fedeli, c’è stato il rabbino ortodosso Gershon Edelstein 97 anni presidente del Consiglio dei Saggi della Torah.vaccine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: Caschi Blu italiani donano giocattoli a bambini
1.600 giochi acquistati dalla Difesa per le feste di Natale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante il Coronavirus, prosegue il sostegno dei militari italiani della missione Unifil in Libano alle fasce più deboli della popolazione. “Dona un giocattolo, dona un sorriso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ lo slogan coniato dai militari italiani della missione Unifil per la speciale donazione di 1.600 giocattoli a bambini di famiglie libanesi che versano in situazioni di particolare difficoltà.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che molte famiglie hanno difficoltà a regalare un giocattolo ai loro bambini, soprattutto quando le priorità all’interno del nucleo familiare sono ben altre. I giocattoli, acquistati con fondi del ministero della Difesa italiana, sono stati confezionati in pacchi regalo e consegnati ai volontari della Caritas di Tiro e di Rumaysh e ai responsabili di alcune scuole del Sud del Libano che provvederanno a distribuirli in occasione delle imminenti festività.
“Un piccolo gesto verso i bambini libanesi che ci ha fatto sentire vicino ai nostri figli, sapendo di non poterli abbracciare durante questo Natale”, ha dichiarato il generale Andrea Di Stasio, comandante del contingente italiano, in videocollegamento con il presidente della Caritas di Rumaysh e alcuni bambini della piccola municipalità. “E’ un gesto di grande valore che mostra tutta la forza della solidarietà italiana”, ha aggiunto Di Stasio, sottolineando che “l’aspetto ludico è un diritto imprescindibile e connaturato con i bisogni e le esigenze di crescita e sviluppo di un bambino”, come riconosciuto per la prima volta espressamente dalla convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Il supporto alle autorità locali e il ristabilimento delle condizioni per l’assistenza alla popolazione sono tra i compiti principali assegnati a Unifil dalla risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, unitamente al monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Libano e Israele e al supporto alle forze armate libanesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Belgio 4 casi di variante Covid Gb a inizio dicembre
‘Non sono molti, ma non è impossibile che ci siano più casi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 dicembre 2020
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Belgio ha registrato quattro casi della variante britannica all’inizio di dicembre. Lo ha detto Jan Eyckmans, portavoce del ministro della salute belga precisando che tutti e quattro i casi sono stati scoperti nelle regioni fiamminghe settentrionali del paese, al confine con i Paesi Bassi.
“Non sono molti, ma non è impossibile che ci siano più casi”, ha dichiarato un portavoce del centro nazionale per le crisi virali, Yves Van Laethem, dal momento che il Belgio controlla le nuove mutazioni molto meno di quanto non faccia la Gran Bretagna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: sanzioni Usa alla moglie di Assad e a altri familiari
Colpite anche la Banca centrale e diverse aziende
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
22 dicembre 2020
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Trump ha imposto sanzioni sulla moglie del presidente siriano Bashar al Assad, Asma al Assad, e su altri membri della famiglia. Tutti accusati di ostacolare gli sforzi per porre fine alla guerra civile e raggiungere una soluzione politica.

La stretta varata da Washington riguarda anche la Banca centrale della Siria, uno dei principali consiglieri del presidente, un membro del Parlamento siriano e diverse aziende legate al regime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo picco casi Gb a 36.807, morti risalgono a 691
Dopo accelerazione dei contagi su scia della ‘variante inglese’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
22 dicembre 2020
19:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo picco di contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito dopo l’allarme sulla diffusione della cosiddetta variante inglese del coronavirus: stando ai dati diffusi oggi dal governo, nelle ultime 24 ore censite se ne sono registrati 36.807, mentre i morti sono risaliti a 691, il numero quotidiano più alto da diversi giorni. Resta infine a livello da record europeo il totale dei tamponi eseguiti, pari a oltre 420.000 al giorno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi riapre i collegamenti con Londra con i test Covid
‘Da domani mattina riprendono aerei, navi e treni Eurostar’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
22 dicembre 2020
19:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli aerei, le navi e i treni Eurostar riprenderanno il loro servizio da domani mattina. I connazionali francesi in Inghilterra, i residenti britannici in Francia e coloro che hanno un motivo legittimo dovranno essere muniti di test negativo” per rientrare in Francia: lo annuncia in un tweet il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari, annunciando la riapertura condizionata dei collegamenti con la Gran Bretagna.
Il ministro ringrazia inoltre il collega britannico, Hon Grant Shapps, per “il bel lavoro fatto nelle ultime 48 ore”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Onu, Mladenov rinuncia ad incarico inviato speciale
Portavoce Palazzo di Vetro: ‘Per motivi personali e familiari’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
22 dicembre 2020
20:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il diplomatico bulgaro Nickolaj Mladenov non sarà in grado di assumere l’incarico di inviato speciale Onu in Libia per “motivi personali e familiari”. Lo ha fatto sapere il portavoce del Palazzo di Vetro Stephane Dujarric.
Lunedì Mladenov ha informato il segretario generale Guterres che non sarà in grado di assumere la posizione in Libia (ruolo per cui aveva ottenuto il via libera nei giorni scorsi del Consiglio di Sicurezza dopo mesi di braccio di ferro).
L’inviata ad interim Stephanie Williams rimarrà quindi nella posizione che ricopre da marzo, dopo le dimissioni di Ghassan Salame’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: primi casi in Antartide, virus in tutti 7 continenti
36 persone contagiate nella stazione ricerca Bernardo O’Higgins
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
21:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il coronavirus ha raggiunto l’Antartide, l’unico continente che finora non aveva avuto nessun caso. Così la presenza del virus è stata registrata in tutti e 7 i continenti.

L’esercito cileno, riporta la Bbc, ha segnalato 36 casi di Covid-19 presso la sua stazione di ricerca Bernardo O’Higgins nella penisola antartica. I contagiati, di cui 26 militari e 10 addetti alla manutenzione, sono stati portati in Cile. La notizia arriva pochi giorni dopo che la marina cilena ha confermato tre casi di coronavirus su una nave che aveva portato rifornimenti e personale alla stazione di ricerca. La Sargento Aldea era arrivata alla stazione il 27 novembre eed era tornata in Cile il 10 dicembre.
Tre membri dell’equipaggio erano risultati positivi al loro ritorno alla base di Talcahuano.
Il Cile è il sesto paese più colpito in America Latina con oltre 585.000 casi confermati di coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, giorni più bui in lotta pandemia davanti a noi
‘Vi dirò sempre la verità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
22 dicembre 2020
21:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I giorni più bui nella lotta alla pandemia sono “davanti a noi, non alle nostre spalle”. Lo afferma il presidente-eletto, Joe Biden.
“Vi dirò la verità”, aggiunge Biden rivolgendosi agli americani, ai quali assicura che dirà sempre tutto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca, nostro vaccino efficace contro variante Gb
‘In corso studi per capire completamente impatto mutazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
21:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca ha fatto sapere che il suo vaccino è efficace contro la variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna precisando che sono comunque in corso degli studi per sondare completamente l’impatto della mutazione.
Lo riporta il Guardian.

“AZD1222 (il vaccino di AstraZeneca) contiene il materiale genetico della proteina spike del coronavirus e le modifiche al codice genetico osservate in questo nuovo ceppo virale non sembrano modificare la struttura della proteina spike”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda farmaceutica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Messico, giovedì al via la campagna vaccinale
Oggi arriverà il primo lotto Pfizer/BioNTech
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
05:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Messico lancerà giovedì la campagna vaccinale contro il Covid-19, una volta arrivato il primo lotto di vaccini Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Hugo Lopez-Gatell.
“Domani (mercoledì, ndr) arriva il primo carico di vaccini Pfizer contro il SARS-Cov-2. Saranno messi sotto protezione fino al loro utilizzo, giovedì 24 dicembre, giorno dell’inizio della vaccinazione”, ha scritto sul suo profilo Twitter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump concede la grazia a 20 persone
Fra questi l’ex della sua campagna Papadopoulos
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
07:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump concede la grazia a 20 persone, incluso l’ex consigliere della sua campagna elettorale George Papadopoulos. Nell’elenco della 20 persone che hanno ricevuto la grazia o hanno visto la loro pena commutata ci sono anche due incriminati nel corso delle indagini del Russiagate, quattro guardia di Blackwater accusate di aver partecipato all’uccisione di civili iracheni e tre repubblicani ex membri del Congresso.
L’ondata di concessioni di grazia non sarà probabilmente l’ultima prima dell’uscita di Trump dalla Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primi passeggeri arrivati in Francia da Dover
Nella notte, dopo la riapertura del porto inglese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 dicembre 2020
09:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta da domenica, veicoli con passeggeri sono arrivati nel porto di Calais in Francia da Dover nella notte tra martedì e mercoledì. Lo ha constatato l’Afp dopo che nella notte il porto di Dover ha riaperto, allentando un po’ il cordone sanitario che ha circondato il Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante del coronavirus.
Rimorchi non accompagnati sono arrivati ;;anche a bordo di un traghetto, la prima imbarcazione a partire dopo la mezzanotte. La riapertura di Dover segue un accordo per consentire a migliaia camionisti bloccati nel Regno Unito di lasciare il Paese con un test rapido anti-Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Viceministro russo: non aspettiamo nulla di buono da Biden
‘La sua politica estera sarà guidata dalla russofobia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
23 dicembre 2020
09:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia non si aspetta “niente di buono” dal futuro presidente degli Stati Uniti Joe Biden e crede che la sua politica estera sarà guidata dalla “russofobia”. Lo ha detto il viceministro degli Esteri, Sergei Riabkov.
“Non ci aspettiamo nulla di buono, questo è chiaro. Sarebbe strano aspettarsi del bene da persone che hanno fondato la loro carriera sulla russofobia, riversando fiele sul mio Paese”, ha detto all’agenzia di stampa russa Interfax, dopo le nuove tensioni tra i due Paesi intorno a un gigantesco attacco informatico negli Stati Uniti attribuito a Mosca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: tre gendarmi uccisi a colpi d’arma da fuoco
Ritrovato morto l’uomo sospettato di aver sparato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIONE
23 dicembre 2020
09:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre gendarmi sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella notte e un quarto ferito in un villaggio isolato nel centro della Francia. I militari sono stati colpiti un uomo di 48 anni mentre cercavano di salvare una donna che si era rifugiata sul tetto di una casa, vicino al villaggio di Saint-Just, nella regione di Clermont-Ferrand.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fukushima: il Covid blocca le operazioni di bonifica
Ritardati i test per l’uso di un braccio robotico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 dicembre 2020
10:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La diffusione del Covid-19 impatta anche sui piani di smantellamento della centrale nucleare di Fukushima, a quasi dieci anni dalla triplice catastrofe. Lo anticipano i media giapponesi, spiegando che la prossima fase di rimozione del magma radioattivo – la parte più delicata dell’operazione di bonifica della struttura, doveva iniziare a inizio 2021, ma l’espansione della pandemia su scala globale ha ritardato i test di sperimentazione in Inghilterra per l’impiego di un braccio robotico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dei tre reattori che avevano subito la fusione del nocciolo, l’operatore della centrale, la Tokyo Electric Power (Tepco), prevedeva di iniziare i lavori dall’unità numero due con la graduale estrazione di circa un grammo per volta del combustibile nucleare stoccato, per poi espandere la portata fino a diversi chili al giorno.
In base ai piani la Tepco avrebbe dovuto verificare la funzionalità del robot in agosto per poi trasferire l’attrezzatura in Giappone entro il febbraio del 2021, consentendo così l’inizio dei corsi di formazione ai suoi dipendenti. Con l’emergenza sanitaria in corso i ritardi si sono accumulati, e adesso è possibile che gran parte dei collaudi debbano essere trasferiti in Giappone. L’operazione di rimozione del magma dal reattore numero due – che contiene 237 tonnellate di materiale radioattivo – dovrebbe richiedere diversi anni secondo la Tepco.
In totale nelle tre strutture sono ammassate circa 880 tonnellate di detriti pericolosi. Ad oggi il governo giapponese e la Tepco prevedono che le attività di smantellamento verranno completate tra il 2041 e il 2051. Nel marzo 2011 i tre reattori vennero colpiti da un’esplosione all’indomani del terremoto di magnitudo 9 e il successivo tsunami, con la conseguente dispersione delle radiazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: giornalista Can Dundar condannato a 27 anni
Accusato di spionaggio e sostegno a un gruppo terroristico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
23 dicembre 2020
10:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un tribunale turco ha condannato il giornalista Can Dundar a più di 27 anni di carcere con l’accusa di aiutare un gruppo terroristico e di spionaggio. Lo riportano i media locali.
Il tribunale di Istanbul ha ritenuto Dundar, ex caporedattore del quotidiano Cumhuriyet prima di fuggire in Germania nel 2016. Il giornalista era finito sotto accusa per una storia su un carico di armi intercettato al confine siriano, che sosteneva fosse destinato ai ribelli siriani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: vaccinata la prima persona in Svizzera
E’ una donna anziana. Nel Paese 107.000 dosi Pfizer
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
11:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 è iniziata anche in Svizzera: prima a ricevere il farmaco è stata una donna di oltre 90 anni nel cantone di Lucerna, residente in una struttura per anziani. Lo ha reso noto il dipartimento della sanità cantonale.

Le prime 107.000 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech sono state consegnate martedì in Svizzera, poi ridistribuite dall’esercito ai cantoni. La vaccinazione è gratuita e su base volontaria in tutto il Paese. Anche altri cantoni hanno annunciato che oggi effettueranno le prime vaccinazioni. A Ginevra, invece, la campagna inizierà il 28 dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: San Paolo in Brasile presenta risultati vaccino Cina
Inizio immunizzazioni in Stato brasiliano previsto il 25 gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
23 dicembre 2020
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo di San Paolo, lo stato più importante del Brasile, ha annunciato per oggi la presentazione dei risultati della fase 3 dei test con il vaccino cinese, Coronavac, con il quale prevede di avviare l’immunizzazione a gennaio.
L’Istituto Butantan di San Paolo, incaricato dei test, rilascerà i risultati delle sperimentazioni iniziate a luglio, che saranno consegnati all’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa), l’ente federale brasiliano che rilascia le autorizzazioni per l’uso dei farmaci.

Secondo il quotidiano O Globo, il risultato dei test effettuati dall’Istituto Butantan con migliaia di volontari di San Paolo, Rio de Janeiro, Distretto Federale e altri Stati è stato “positivo”.
Il governo brasiliano ha incluso il Coronavac nella lista dei potenziali vaccini del Piano di immunizzazione nazionale, presentato una settimana fa dal presidente, Jair Bolsonaro.
Una missione di Anvisa in precedenza aveva visitato gli stabilimenti Sinovac a Pechino approvando le condizioni di produzione del farmaco che, nelle intenzioni di Doria, inizierà ad essere somministrato agli abitanti di San Paolo il 25 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: scarcerato su cauzione il dissidente Jimmy Lai
Starà ai domiciliari e non potrà postare nulla sui social media
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
23 dicembre 2020
14:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il dissidente di Hong Kong, Jimmy Lai, magnate pro-democrazia critico di Pechino, ha ottenuto la scarcerazione su cauzione a condizioni rigorose, inclusi gli arresti domiciliari e il divieto di pubblicare post sui social media. Lai era stato incarcerato sulla base della recente e discussa legge sulla sicurezza nazionale.

Lai è stato accusato di collusione con paesi stranieri dopo avere invitando i governi a sanzionare Hong Kong e la Cina in risposta alla repressione in corso contro l’attivismo pro-democrazia nella città. Il dissidente, 73 anni, era stato incarcerato all’inizio del mese ma il suo team legale ha fatto appello all’Alta Corte della città, dove gli è stata concessa la libertà su cauzione. Il giudice ha ordinato a Lai di pagare un 10 milioni di dollari di Hong Kong (poco più di un milione di euro) e ha imposto una serie di altre condizioni: dovrà restare a casa, consegnare tutti i documenti di viaggio e non tenere riunioni con funzionari stranieri o istituzioni straniere ritenute ostili alla Cina. A Lai è stato inoltre vietato di pubblicare sui social media, rilasciare dichiarazioni o parlare ai media.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria:Ong,scontri tra governativi e Isis nell’est, 14 uccisi
Gli scontri si sono registrati lungo la strada tra Hama a Raqqa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
14:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intensi scontri armati sono in corso nella Siria orientale tra miliziani dell’Isis e forze governative siriane appoggiate dai militari russi. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui almeno 14 tra militari governativi siriani e combattenti dell’Isis sono stati uccisi nelle ultime 24 ore.
Gli scontri si sono registrati lungo la strada che collega Hama a Raqqa, in particolare nel tratto tra Ithriya e Tabqa, oltre il fiume Eufrate, in una zona della steppa siriana tradizionalmente rifugio di insorti anti-governativi. L’aviazione militare russa, riferisce l’Osservatorio, conduce intensi raid aerei nell’area a sostegno delle forze di Damasco. Cinque soldati governativi e nove miliziani dell’Isis sono stati uccisi ma il numero delle vittime potrebbe salire nelle prossime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, la nuova variante più trasmissibile dai bambini
‘Ma in corso ulteriori ricerche’. Timori per riapertura scuole
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nuova variante di Covid individuata in Gran Bretagna “sembra essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini”, ma ulteriori ricerche sono ancora “in corso”. Lo ha detto l’inviato speciale dell’Oms per la pandemia, David Nabarro, a Skynews.
Questo potrebbe accrescere i timori per la riapertura delle scuole a gennaio. Se la variante “si sta davvero replicando o crescendo meglio nei bambini, potrebbe avere un effetto a catena sulla diffusione del virus nell’intera popolazione britannica”, ha detto sempre a Skynews Mark Harris, virologo dell’Università di Leeds.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin, non mi aspetto cambiamenti con Biden
Dobbiamo capire dove abbiamo alcune difficoltà
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
23 dicembre 2020
15:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non attendersi cambiamenti nei rapporti tra Mosca e Washington con l’ascesa di Joe Biden alla Casa Bianca. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti.
“Ora sul fatto che la leadership negli Usa sta cambiando e per noi sarà più difficile: non credo, sarà tutto come al solito. Non dobbiamo orientarci su questo, dobbiamo capire dove abbiamo alcune difficoltà, ci sono alcune minacce”, ha detto Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Variante Gb: a Dover tafferugli fra camionisti e polizia
Poliza Kent, un arresto. In aeroporto dismesso iniziano test
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 dicembre 2020
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tensione e tafferugli al porto di Dover fra i camionisti infuriati in colonna e la polizia. E’ stato arrestato uno degli autotrasportatori, secondo quanto riporta la polizia del Kent.

Il blocco imposto dalla Francia ai veicoli in arrivo dall’Inghilterra, per arginare la pericolosa variante di coronavirus, è stato rimosso nelle ultime ore ma restano migliaia di mezzi incolonnati nel porto e nelle vie di accesso a Dover. Le forze dell’ordine hanno qualche difficoltà a gestire l’intenso traffico, al quale si sommano le proteste degli autotrasportatori.
Per ovviare al blocco, il governo britannico ha lanciato un piano d’emergenza per sottoporre ai test per il Covid i camionisti, prima che arrivino al confine per entrare nel continente europeo. I tamponi vengono effettuati nell’aeroporto dismesso di Manston, situato a nord di Dover, e trasformato in un immenso parcheggio per tir.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, martedì almeno 3.239 morti
I nuovi contagi oltre 201 mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
23 dicembre 2020
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Negli Stati Uniti nella giornata di martedi’ 22 dicembre ci sono stati oltre 201 mila nuovi casi di Covid e almeno 3.239 morti. Lo riporta il New York Times.
Dall’inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Variante Gb: Spagna e Germania non riaprono voli fino a 6/1
Mentre Francia, Belgio e Olanda riaprono lentamente i confini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DOVER
23 dicembre 2020
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre Francia, Belgio e Olanda riaprono lentamente i confini al Regno Unito, la Spagna e la Germania non prevedono alcun allentamento delle restrizioni di viaggio né la ripresa dei voli con l’isola fino al 6 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, accordo con Pfizer, altri 100 mln dosi vaccino
In totale 200 mln dosi consegnate entro luglio 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
23 dicembre 2020
15:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione di Donald Trump ha raggiunto un accordo con Pfizer per acquistare altri 100 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus, raddoppiando la fornitura per gli Stati Uniti, e il governo ha accettato di pagare 1,95 miliardi di dollari per il quantitativo aggiuntivo. Il gigante farmaceutico ha fatto sapere che tutti i 200 milioni di dosi saranno consegnati entro la fine di luglio 2021, il che consentirà di immunizzare 100 milioni di americani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: fonti Ue, accordo in vista nelle prossime ore
Secondo il Financial Times, intesa imminente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
23 dicembre 2020
16:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un accordo sulle relazioni post-Brexit è in vista nelle prossime ore. Lo fanno sapere fonti europee.

Secondo il Financial Times, “i progressi nei colloqui sulla Brexit fanno sperare in un imminente accordo commerciale”.
“Funzionari britannici hanno affermato che mentre le due parti stanno ancora discutendo sulla pesca e su altre questioni – comprese le regole di concorrenza per una parità di condizioni – un accordo sarebbe possibile già questa sera, con Boris Johnson in stretto contatto con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen”, aggiunge Ft.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Canada dà il via libera al vaccino Moderna
Dopo quello a Pfizer/BioNTech
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
23 dicembre 2020
16:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità canadesi hanno dato il via libera anche al vaccino della società statunitense Moderna, dopo il disco verde a quelli di Pfizer/BioNTech.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Variante Gb: 4 casi scoperti in Israele
Lo ha fatto sapere il ministero della sanità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
23 dicembre 2020
16:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele ha scoperto i primi quattro casi di covid del tipo della variante inglese. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità spiegando che dopo esami sistematici sono stati tracciati i casi: tre delle persone contagiate sono ricoverate negli alberghi covid mentre per la quarta sono in corso ulteriori accertamenti.   SHEBA MEDICAL CENTER

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: superato un milione di casi in Perù
Le vittime sono 37.218
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
16:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Perù ha superato il milione di casi confermati di Covid-19, con 37.218 persone decedute nel Paese a causa della pandemia. Lo ha riferito il ministero della Salute, nel suo ultimo bilancio giornaliero aggiornato a ieri sera.

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Andina, sono nello specifico 1.000.153 i contagi rilevati finora in Perù, dei quali 936.182 persone hanno completato il loro periodo di isolamento domiciliare o sono state dimesse da una struttura sanitaria.
Il bilancio del ministero riporta che sono 4.209 i pazienti ricoverati per Covid-19 nelle strutture sanitarie del Paese, e 1.111 si trovano in unità di terapia intensiva sottoposti a ventilazione meccanica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: viaggiatori a Ny riceveranno ordine quarantena
A quelli britannici sarà consegnato di persona dalle autorità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
23 dicembre 2020
17:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I viaggiatori britannici in arrivo nella città di New York riceveranno di persona un ordine di quarantena che sarà recapitato a domicilio dalle autorità competenti. Funzionari che quindi busseranno alla porta di casa o della camera di albergo.
Per tutti gli altri viaggiatori l’ordine sarà inviato tramite e-mail certificata. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio. La misura ha effetto immediato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo aumento di contagi in Olanda, oltre 10 mila
Nelle ultime 24 ore, 106 le vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
23 dicembre 2020
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di contagi da coronavirus segnalati nei Paesi Bassi è di nuovo in aumento. Lo scrive l’agenzia Anp precisando che stando all’Istituto reale per la salute pubblica e l’ambiente (Rijksinstituut voor Volksgezondheid) sono stati segnalati 10.447 test positivi tra martedì mattina e mercoledì mattina.
Il giorno prima erano stati 9.853.
L’Istituto ha anche segnalato 106 decessi di persone positive al coronavirus tra martedì e mercoledì mattina. Nelle 24 ore precedenti, erano stati 116. Il numero di contagi è in aumento da settimane nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: Onu decide la fine della missione di pace in Darfur
Non sarà rinnovato il mandato che scade il prossimo 31 dicembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
23 dicembre 2020
17:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha concordato di porre fine a Unamid, missione di pace dell’organizzazione internazionale e dell’Unione africana (Ua), nella regione sudanese del Darfur che termina il proprio mandato il prossimo 31 dicembre. Il Consiglio ha adottato ieri la risoluzione 2559 che chiude Unamid e lascia al governo di transizione del Sudan il compito di mantenere la pace e la sicurezza nel Darfur.

Il termine della missione Unamid – iniziata nel 2007 e che al suo picco ha visto schierate 16 mila unità – è stato richiesto dal governo sudanese e raccomandato dall’Ua e dall’Onu. Numerosi abitanti del Darfur hanno tuttavia protestato contro tale decisione all’inizio di questo mese fuori dalla sede della missione nel campo di Kalma all’interno di Nyala, capitale del Sud Darfur.
Il Darfur è stato teatro di un lungo conflitto iniziato nel 2003 tra una minoranza che denunciava la marginalizzazione subita dal regime di Omar al-Bashir, rovesciato l’anno scorso.
Secondo le stime dell’Onu sono morte in combattimento 300 mila persone, mentre quelle sfollate ammontano a due milioni e mezzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia:militare fermato con cocaina si suicida in aeroporto
Il dramma allo scalo parigino di Orly
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
23 dicembre 2020
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dramma a pochi giorni da Natale all’aeroporto di Orly, il secondo aeroporto parigino, tra i principali di Francia. Un militare di 33 anni si è suicidato oggi, verso mezzogiorno, all’interno dello scalo, dopo essere stato fermato dalla polizia.
L’uomo, giunto a bordo di un aereo proveniente dalla Guiana francese, era stato fermato poco prima con 4 chili di cocaina.
Durante il fermo in aeroporto il militare non in servizio è riuscito a impadronirsi dell’arma di un poliziotto e si è sparato al mento. Immediatamente sono scattati i soccorsi ma non c’è stato nulla da fare, l’uomo è morto poco dopo. L’inchiesta è stata affidata alla procura di Créteil.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Fauci si vaccina in diretta, negli Usa superati i 18 milioni di contagiati. Michel esce dall’autoisolamento
In Germania nuovo appello: ‘Non viaggiate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 dicembre 2020
20:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STATI UNITI – Il virologo americano Anthony Fauci si è vaccinato in diretta streaming insieme ad altri responsabili e membri dello staff dell’Istituto nazionale per le malattie infettive statunitense. Fauci ha quindi ribadito l’appello agli americani a seguire il suo esempio, garantendo come il vaccino anti-Covid sia efficace e sicuro. Gli Stati Uniti hanno superato i 18 milioni di casi di contagio da Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Il numero dei decessi dall’inizio della pandemia è di 319.190.
UNIONE EUROPEA – Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha effettuato il terzo tampone in una settimana, anch’esso risultato negativo, ed è quindi uscito dall’autoisolamento. Lo comunica il suo portavoce. Michel era entrato in isolamento il giorno in cui il presidente francese Emmanuel Macron aveva diffuso la notizia del suo tampone positivo, poiché lo aveva incontrato due giorni prima.
REGNO UNITO – Nuovo picco di contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito dopo l’allarme sulla diffusione della cosiddetta variante inglese del coronavirus: stando ai dati diffusi oggi dal governo, nelle ultime 24 ore censite se ne sono registrati 36.807, mentre i morti sono risaliti a 691, il numero quotidiano più alto da diversi giorni. Resta infine a livello da record europeo il totale dei tamponi eseguiti, pari a oltre 420.000 al giorno.
GERMANIA – Continua ad essere alto il numero dei nuovi contagi da Covid in Germania, dove l’incidenza del virus su 100 mila abitanti in sette giorni ha toccato il valore massimo di 197,6 nuovi contagiati (la soglia che ci si è dati è 50), secondo i dati del Robert Koch Institut. Stando all’istituto, nel bilancio si registrano 19.528 nuove infezioni e 731 vittime nelle ultime 24 ore. La Germania è in lockdown dal 16 dicembre, da quando cioè ha irrigidito le misure anticoronavirus, chiudendo negozi e scuole. La situazione della pandemia in Germania continua a peggiorare e “passeranno molte settimane prima di poter osservare una riduzione dei contagi”. È quello che ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa stamattina a Berlino, lanciando un ennesimo “stringente” appello a evitare i contatti e a rinunciare ai viaggi nelle vacanze di Natale. “Non viaggiate”, ha detto in modo esplicito Wieler.
RUSSIA – In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 28.776 nuovi casi di Covid-19 e 561 decessi provocati dalla malattia. Le zone col maggior numero di nuovi contagi sono Mosca con 7.237 casi in un giorno, San Pietroburgo con 3.760 e la regione di Mosca con 1.498. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo i dati ufficiali, oggetto di critiche, dall’inizio dell’epidemia in Russia sono stati registrati 2.906.503 casi di Covid-19 e 51.912 persone sono morte a causa del morbo.
BOSNIA – il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik è risultato positivo al coronavirus. Come riferiscono i media serbi, Dodik – che è membro serbo della presidenza tripartita bosniaca e presidente di turno di tale organo collegiale – è ricoverato in condizioni stabili con una polmonite in un ospedale di Banja Luka, il capoluogo della Republika Srpska, l’entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.
CINA –  Nella città cinese di Bengbu, nella provincia orientale dello Anhui, sono state rilevate tracce del nuovo coronavirus su un campione prelevato dall’imballaggio di una spedizione di pesce proveniente dall’India. Lo riferiscono le autorità locali. Il campione contaminato è stato individuato durante un’ ispezione svolta dalle autorità cittadine sugli alimenti congelati importati ed è stata bloccata la distribuzione dell’intero lotto di merce. Le autorità cittadine hanno lanciato una risposta di emergenza, sigillando i prodotti congelati e rintracciando 61 persone entrate a contatto con l’imballaggio contaminato, così come i loro contatti ravvicinati. Tutti gli individui interessati sono stati messi in quarantena e tutti sono risultati finora negativi al nuovo coronavirus. La città ha inoltre avvisato sei persone che hanno avuto accesso alla merce, ma che nel frattempo hanno lasciato la città.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia piange l’attore Claude Brasseur
Scomparso all’età di 84 anni ‘nella pace e nella serenità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
22 dicembre 2020
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia piange Claude Brasseur. L’attore francese che in oltre 60 anni di carriera ha recitato in oltre 110 film è scomparso all’età di 84 anni.
“Claude Brasseur è scomparso oggi all’età di 84 anni nella pace e nella serenità, circondato dai suoi cari”, ha annunciato il suo agente all’agenzia France Presse, precisando che l’artista non è rimasto vittima del coronavirus.
Sarà seppellito a Parigi, nel rispetto delle norme sanitarie e riposerà al fianco del padre, l’attore Pierre Brasseur, al cimitero Père-Lachaise di Parigi, ha precisato la responsabile dell’agenzia Time Art, Elisabeth Tanner.
Nel 1977, l’attore nato il 15 giugno 1936 a Neuilly-sur-Seine dal padre Pierre e dall’attrice Odette Joyeux venne premiato con il César per il miglior ruolo non protagonista nella commedia ‘Certi piccolissimi peccati’, poi la consacrazione, tre anni dopo, con il César di migliore attore per ‘Guerra tra polizie’. Tra i tantissimi ruoli interpretati dal grande attore francese che oggi la Francia ricorda con cordoglio e commozione anche quello ne’ ‘Il tempo delle mele’, come padre di una giovanissima Sophie Marceau.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Barnier, pronti a negoziare anche oltre 1 gennaio
Il capo negoziatore Ue: fatti progressi, ma pesca resta lo scoglio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 dicembre 2020
18:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea non chiuderà le porte al Regno Unito e rimane pronta a negoziare anche oltre il primo gennaio. Così il capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, ai 27 secondo quanto si apprende a Bruxelles.
Barnier riferendo agli ambasciatori dei 27 ha affermato che sono stati “compiuti progressi” e che la “maggior parte dei problemi è stata preliminarmente chiusa o è prossima all’accordo”.
Tuttavia – secondo quanto riferiscono fonti Ue -, Barnier ha ricordato che le “differenze in materia di pesca rimangono difficili da colmare”. Il francese ha poi puntualizzato che “sfortunatamente, il Regno Unito non si sta ancora muovendo abbastanza per concludere un accordo equo sulla pesca”.
“Siamo davvero nel momento decisivo: stiamo dando una spinta finale” ai negoziati. “Tra dieci giorni il Regno Unito lascerà il mercato unico, e io continuerò a lavorare in piena trasparenza” con i Ventisette e gli eurodeputati. Lo ha dichiarato Barnier prima di della riunione dei rappresentanti degli Stati membri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Italiani in Gb: Di Maio firma ordinanza rientro
Gli italiani bloccati potranno tornare se residenti in Italia o in condizioni di criticità o urgenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
17:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In seguito dell’accordo raggiunto ieri alla Farnesina con il ministero dei Trasporti e il ministero della Salute, in queste ore il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato – a quanto si apprende – l’ordinanza che prevede la possibilità di rientrare in Italia agli italiani che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti nel nostro Paese o per condizioni di urgenza e criticità. L’ordinanza prevede il tampone prima della partenza e all’arrivo, e la quarantena obbligatoria di 14 giorni una volta rientrati in Italia.
Adesso si attendono le firme del ministro Speranza e della ministra De Micheli.
Il porto britannico di Dover è stato riaperto al traffico in uscita in seguito all’accordo trovato tra Regno Unito e Francia che mette fine al divieto temporaneo imposto in seguito alla scoperta della nuova variante del coronavirus. In un comunicato, il principale hub britannico ha scritto che avrebbe riaperto dalla mezzanotte, anche se non è ancora chiaro quando le centinaia di camion e tir in attesa potranno cominciare a muoversi. La nota spiega anche che il porto sarà accessibile solo “per i clienti che sono risultati negativi al test Covid”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primi passeggeri arrivati in Francia da Dover
Nella notte, dopo la riapertura del porto inglese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 dicembre 2020
09:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta da domenica, veicoli con passeggeri sono arrivati nel porto di Calais in Francia da Dover nella notte tra martedì e mercoledì. Lo ha constatato l’Afp dopo che nella notte il porto di Dover ha riaperto, allentando un po’ il cordone sanitario che ha circondato il Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante del coronavirus.
Rimorchi non accompagnati sono arrivati ;;anche a bordo di un traghetto, la prima imbarcazione a partire dopo la mezzanotte. La riapertura di Dover segue un accordo per consentire a migliaia camionisti bloccati nel Regno Unito di lasciare il Paese con un test rapido anti-Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, gendarmi uccisi, sono i nostri eroi
‘Per proteggerci, agiscono a rischio della loro vita’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
09:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono intervenuti per salvare una donna vittima di violenza domestica a Puy-de-Dôme, tre gendarmi sono stati uccisi, un quarto ferito. La nazione si unisce al dolore delle famiglie.
Per proteggerci, le nostre forze agiscono a rischio della loro vita. Sono i nostri eroi”. Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Variante Gb: a Dover tafferugli fra camionisti e polizia
Poliza Kent, un arresto. In aeroporto dismesso iniziano test
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 dicembre 2020
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tensione e tafferugli al porto di Dover fra i camionisti infuriati in colonna e la polizia. E’ stato arrestato uno degli autotrasportatori, secondo quanto riporta la polizia del Kent.

Il blocco imposto dalla Francia ai veicoli in arrivo dall’Inghilterra, per arginare la pericolosa variante di coronavirus, è stato rimosso nelle ultime ore ma restano migliaia di mezzi incolonnati nel porto e nelle vie di accesso a Dover. Le forze dell’ordine hanno qualche difficoltà a gestire l’intenso traffico, al quale si sommano le proteste degli autotrasportatori.
Per ovviare al blocco, il governo britannico ha lanciato un piano d’emergenza per sottoporre ai test per il Covid i camionisti, prima che arrivino al confine per entrare nel continente europeo. I tamponi vengono effettuati nell’aeroporto dismesso di Manston, situato a nord di Dover, e trasformato in un immenso parcheggio per tir.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: fonti Ue, accordo in vista nelle prossime ore
Secondo il Financial Times, intesa imminente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
23 dicembre 2020
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un accordo sulle relazioni post-Brexit è in vista nelle prossime ore. Lo fanno sapere fonti europee.

Secondo il Financial Times, “i progressi nei colloqui sulla Brexit fanno sperare in un imminente accordo commerciale”.
“Funzionari britannici hanno affermato che mentre le due parti stanno ancora discutendo sulla pesca e su altre questioni – comprese le regole di concorrenza per una parità di condizioni – un accordo sarebbe possibile già questa sera, con Boris Johnson in stretto contatto con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen”, aggiunge Ft.
Ma Londra frena:E’ “possibile ma tutt’altro che certo” che un accordo commerciale post-Brexit fra Gran Bretagna e Ue sia raggiunto oggi. Lo ha detto una fonte di Downing Street ai media del Regno Unito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, negoziati avanti nella notte
L’annuncio dell’accordo tra Ue e Regno Unito è atteso oggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 dicembre 2020
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I lavori” dei negoziati post-Brexit “proseguiranno per tutta la notte. A questo punto si consiglia di dormire un po’ a tutti gli osservatori.
Si spera che domani mattina si inizi presto… “. Lo ha scritto nella notte su Twitter il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. Secondo fonti Ue, non è dunque atteso alcun annuncio di accordo almeno fino a stamattina.

Il Financial Times ieri affermava che “già questa mattina i negoziatori di entrambe le parti erano al lavoro nella sede della Commissione europea a Bruxelles”, ricordando che “sebbene la questione della pesca sia divenuta un totem in Gran Bretagna e in altri Stati costieri, compresa la Francia, il contenzioso riguarda le quote di pesca per un valore pari a decine di milioni di euro, una piccola frazione del valore di qualsiasi accordo commerciale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Gran Bretagna individuata un’ulteriore variante del covid
Oms: ‘La nuova variante e’ piu’ trasmissibile dai bambini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
19:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Un’ulteriore variante del Covid-19 è stata individuata nel Regno Unito, sarebbe legata al Sudafrica’, è quanto annuncia il ministro britannico della Salute Matt Hancock che riferisce di due casi tracciati al momento.La nuova variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni. Il lockdown è stato esteso anche ad altre zone nel Regno.
Intanto l’Oms avverte:’la nuova variante individuata in Gran Bretagna “sembra essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini”, ma ulteriori ricerche sono ancora “in corso”. Un caso della cosiddetta variante inglese è stato rilevato a Loreto (Ancona), da una persona che non ha avuto collegamenti diretti con il Regno Unito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chico Forti torna in Italia, la Florida accoglie l’istanza
Lo annuncia Di Maio su Fb.”Ho una bellissima notizia da darvi’. La politica plaude. L’ex produttore è da 20 anni in cella negli Usa per un omicidio al quale si è sempre dichiarato estraneo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
21:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chico Forti torna in Italia dopo 20 anni trascorsi in un carcere di massima sicurezza in Florida per un omicidio al quale si è sempre dichiarato estraneo. Una “bellissima notizia” annunciata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che chiude il filone americano di una lunghissima vicenda processuale, giudiziaria e diplomatica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, spiegando che “il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia”. E che ora il Governo “seguirà i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico”.
L’ex produttore è stato accusato nel 1998 dell’omicidio dell’imprenditore australiano Dale Pike, il cui cadavere venne ritrovato su una spiaggia in Florida. Nel 2000 è stato condannato all’ergastolo e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza vicino a Miami. Lui si è sempre dichiarato vittima di un errore giudiziario ed ha iniziato una lunga battaglia legale per cercare quantomeno di tornare in Italia. Battaglia che con il tempo è diventata anche politica e in suo favore si sono susseguiti pure appelli e messaggi di solidarietà di personaggi dello spettacolo e inchieste televisive per dimostrarne l’innocenza.
Il governo ha portato poi la vicenda all’attenzione degli Stati Uniti, coinvolgendo anche il segretario di Stato americano. “Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti – ha detto Di Maio – che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari. Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante”. Accanto a quello politico, il lavoro diplomatico, portato avanti negli ultimi anni dall’ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio. Fino all’esito di queste ore, attraverso la convenzione di Strasburgo del 1983, ratificata dagli Stati Uniti, che permette di scontare la pena nel proprio paese. Una notizia che il titolare della Farnesina ha immediatamente comunicato alla famiglia Forti, al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio.
“Il prossimo ritorno in Italia di Chico Forti è davvero una bella notizia”, ha commentato su Twitter Giuseppe Conte. Una soddisfazione espressa da tutte le forze politiche, dai Cinque Stelle alla Lega, dal Pd a Forza Italia. “E’ uno splendido regalo di Natale – ha detto Matteo Salvini – era una battaglia di giustizia e di civiltà e come Lega siamo orgogliosi di averla combattuta anche quando ne parlavano in pochi”.
Prima della vicenda giudiziaria che l’ha bloccato in una cella Chico Forti ha avuto molte vite: quella di pioniere del surf, praticato ai massimi livelli tanto da partecipare ad una coppa del mondo nel 1985, quella di campione di quiz televisivi, con una vincita milionaria a Telemike, grazie alla quale si è trasferito in America dove si è sposato ed ha avuto tre figli. E poi ancora, dopo un incidente stradale che ha bloccato bruscamente la sua carriera sportiva, quella di produttore di documentari dedicati allo sport. Ora forse, a 61 anni, potrà iniziarne un’altra in Italia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A+E Networks Italia approda su Amazon Prime con History
Crime+Investigation e Blaze in arrivo a gennaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
21:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dalle mini-serie ai docu-drama, dai film tv ai feature doc premiati ai più importanti festival fino agli instant doc che raccontano gli ultimi sviluppi dell’attualità. Da Il Fuoco di Spade a Oak Island, da Lego Masters ad Affari di famiglia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A+E Networks Italia approda su Amazon Prime Video Channels: ii brand History Channel e i suoi programmi sono infatti presenti in modalità SVOD (Subscription Video On Demand). Il canale History Play è disponibile ad un costo di abbonamento di 3,99 euro mensili. A gennaio sarà la volta degli altri due brand del gruppo: Crime+Investigation e Blaze. Crime+Investigation Play avrà un costo di 3,99 euro mensili, mentre Blaze Play di 2,99 euro al mese. E’ previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni e si potrà disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.
Su History Play saranno disponibili le stagioni di Enigmi Alieni, Il Fuoco di Spade, Oak Island e il tesoro maledetto; le docu-serie dedicate all’antico Egitto o all’antica Roma come Roma: costruzione di un impero, al medioevo con Il lato oscuro dei Templari o ai grandi conflitti bellici come WWI: La prima guerra moderna o Iraq/Afghanistan: la mia guerra; i programmi che fondono insieme storia e investigazione quali Hunting Hitler e Hunting Isis. E poi tantissime biografie: da Cristoforo Colombo a Hitler, da Kennedy a Trump passando per Michael Jackson.
Crime+Investigation Play rappresenterà per gli abbonati Amazon la casa del real crime: da La signora della droga, film con Catherine Zeta-Jones, alla serie Le prime 48 ore, da Tupac: il caso è aperto sull’omicidio del rapper Tupac Shakur a La mia fuga da Scientology, da R. Kelly: vittime di una popstar a La mia vita all’inferno, reality show all’interno delle carceri americane, fino ai diversi speciali incentrati sulla figura di Charles Manson.
Su Blaze Play troveranno spazio i più importanti programmi dedicati al factual entertainment, che raccontano l’altra faccia dell’America: docu-reality, survivor series e competition show.
Ecco, quindi, Lego Masters, Affari di famiglia, Affari al Buio, A caccia di tesori. E ancora: Alone, Mountain Men, Ax Men, Gli eroi del ghiaccio, Il signore dei coltelli, The Unexplained con William Shatner, il capitano Kirk di Star Trek. Senza dimenticare gli speciali con le icone della tv e del cinema americani: Chuck Norris pilota d’assalto e David Hasselhoff: Supercars anni ’80.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Messico: 120 mila morti e 1,35 milioni di contagi
Quarto al mondo per decessi e 13mo per numero di casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
06:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 120 mila il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati in Messico dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
I contagi totali nel paese sono stati oltre 1,35 milioni.
Con i suoi circa 129 milioni di abitanti, il Messico è quarto al mondo per numero di morti da coronavirus e tredicesimo per casi ufficialmente registrati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, Trump concede la grazia ad altre 26 persone
Tra queste Paul Manafort, Roger Stone e il padre di Kushner
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 dicembre 2020
02:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Donald Trump ha concesso la grazia a un altro gruppo di suoi alleati politici tra cui Paul Manafort, responsabile della sua campagna elettorale del 2016, Roger Stobe, consigliere e amico di vecchia data, e Charles Kushner, il padre del suo genero Jared Kushner.
Lo rende noto la Casa Bianca.

In tutto la seconda ondata di provvedimenti di grazia riguarda 26 persone, più altre tre a cui è stata commutata la pena. Manafort e Stone erano stati coinvolti nelle indagini del procuratore speciale sul Russiagate, Robert Muller, così come altri alleati di Trump graziati nella prima ondata di provvedimenti, tra cui Michael Flynn e George Papadoupoulos. Il padre di Kushner si è invece dichiarato colpevole nel 2004 di diversi reati, tra cui evasione fiscale, intimidazione di testimoni e false dichiarazione alle autorità federali: capi di accusa che gli sono costati due anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: media,’a Downing Street fiduciosi su accordo’
‘Si stanno finalizzando ultimi dettagli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
07:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Downing Street sarebbero “molto fiduciosi” verso il raggiungimento di un accordo sulla Brexit.
Lo sottolinea la responsabile del servizio politico della Bbc Laura Kuenssberg.
I negoziatori a Bruxelles, che hanno lavorato nella notte,starebbero a questo punto finalizzando gli ultimi dettagli, riferisce la Bbc.
Una bozza di compromesso sulla pesca, l’ultimo scoglio rimasto prima di un accordo sulla Brexit, è stata elaborata dai negoziatori europei e britannici. Lo riporta Bloomberg, secondo la quale l’accordo sta quindi per essere raggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: accordo Ue-Gb, pronto un podio per l’annuncio di Johnson
Si mercanteggia sugli ultimi dettagli sulla pesca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 dicembre 2020
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Podio di fronte a Downing Street pronto per l’annuncio del premier britannico Boris Johnson sull’accordo di libero scambio post Brexit con l’Ue. L’intesa, su un testo di 2000 pagine, pare ormai cosa fatta.
Secondo fonti di Londra e Bruxelles citate dai media del Regno, gli ultimi “mercanteggiamenti” riguardano i dettagli sulla pesca. In base alle anticipazioni si va verso un compromesso reciproco che attribuirà ai Paesi Ue quote di pesca nelle acque britanniche non superiori al 25%, ma per un periodo di 5 anni e mezzo garantito; contro il 35% (ma per soli 3 anni garantiti) evocato finora da Londra.
Una troupe della televisione è poi entrata all’interno della residenza del premier, dove si ritiene che a questo punto Johnson debba fare una dichiarazione alla nazione entro fine mattinata. L’annuncio è atteso dopo un’ultima telefonata fra lo stesso primo ministro Tory e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, destinata a sancire il via libera finale al testo dell’accordo, su cui i due team negoziali guidati da Michel Barnier e da lord David Frost hanno continuato a lavorare freneticamente a Bruxelles tutta la notte e fino a questi minuti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron non ha più sintomi del Covid, esce dall’isolamento
Lo ha reso noto l’Eliseo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
10:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese Emmanuel Macron non ha più i sintomi del Covid-19 e non è più in isolamento. Lo rende noto l’Eliseo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, picco di 744 morti e quasi 40mila contagi
Segno della elevata capacità di trasmissione di variante virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 dicembre 2020
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati registrati nelle ultime 24 ore 744 morti per coronavirus nel Regno Unito, il numero di vittime più elevato dal 29 aprile, per un totale da inizio pandemia di 69.051. Picco anche di contagi da Covid-19: sono stati quasi 40 mila, segno ulteriore della elevata capacità di trasmissione della nuova variante di coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, Chico Forti torna in Italia
Florida ha accolto l’istanza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio.
Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia”. Lo annuncia il ministro Luigi Di Maio su Facebook.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Romania: fiducia Parlamento a nuovo governo centrodestra
A guidarlo il premier liberale Florin Citu. Coalizione a tre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
19:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Romania il Parlamento ha votato oggi la fiducia al nuovo governo di centrodestra guidato dal premier Florin Citu, economista liberale di 48 anni che è stato finora ministro delle finanze nel governo uscente di Ludovic Orban. I voti a favore sono stati 260, i contrari 186.

Il nuovo esecutivo è una coalizione a tre formata dal partito liberale (Pnl) al potere, i riformisti moderati di USR-Plus e il partito della minoranza ungherese (Udmr). I ministeri saranno 21, con due vicepremier, uno per ognuno dei due partiti minori.
Citu era stato designato ieri dal presidente conservatore Klaus Iohannis alla guida del nuovo governo.
Nelle sue prime dichiarazioni davanti al parlamento riunito in sessione congiunta di Camera e Senato, Florin Citu ha sottolineato che il suo governo si pone due obiettivi principali – continuare a combattere e poi vincere la pandemia e rimettere in sesto l’economia fortemente colpita dall’emergenza sanitaria.
La Romania è il Paese dei Balcani maggiormente colpito dal coronavirus, con oltre 600 mila contagi finora e quasi 15 mila morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: ministro Likud si dimette in polemica con Netanyahu
Elkin va con Saar. ‘Si poteva evitare la follia delle elezioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
20:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo colpo per Benyamin Netanyahu, all’indomani dello scioglimento della legislatura e della indizione di elezioni anticipate. Il ministro per le risorse idriche e per la educazione superiore Zeev Elkin ha annunciato oggi le dimissioni, ha abbandonato il Likud e ha raggiunto il costituendo partito ‘Nuova speranza’ di Gideon Saar, un altro ex dirigente del Likud.
In un messaggio pubblico Elkin ha accusato Netanyahu di essere responsabile delle nuove elezioni, le quarte in meno di due anni. “Sarebbe stato possibile impedire quella follia ma hai privilegiato considerazioni di carattere personale a quelle nazionali” ha affermato Elkin riferendosi alla preoccupazione di Netanyahu per l’imminente apertura del processo nei suoi confronti. Sferzante la reazione del Likud: “Il partito ‘Nuova Speranza’ – afferma – appare simile a un campo profughi”.
Intanto il leader del partito nazionalista Yemina, Naftali Bennett, ha annunciato che si presenterà alle prossime elezioni come “candidato alla carica di premier, al posto di Netanyahu”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump grazia amici e alleati, polemiche in Usa
Perdonati anche quattro mercenari autori di una strage a Baghdad
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 dicembre 2020
09:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump, per la prima volta da dopo le elezioni, lascia la Casa Bianca per più giorni e vola nella sua residenza di Mar-a-Lago per le festività di fine anno. Non senza sferrare gli ultimi di una lunga serie di colpi tesi a creare caos prima dell’arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Così pone il veto sulla legge alla difesa varata a larga maggioranza da Camera e Senato e minaccia di metterlo sul piano di stimoli all’economia frutto di un accordo tra repubblicani e democratici. Una doppia sfida al Congresso ma anche al suo partito che accusa di non sostenerlo a sufficienza nella sua battaglia per ribaltare l’esito delle elezioni.
Non solo: il perdono di Trump è andato anche a quattro mercenari della società Blackwater accusati di crimini di guerra in Iraq, responsabili nel 2007 della strage di piazza Nisour a Baghdad in cui furono uccisi 17 civili, tra cui due bambini di 8 e 11 anni. Un episodio che provocò un’ondata di sdegno nella comunità internazionale.
L’ondata di provvedimenti – spiegano gli esperti – riguarda molti casi che non incontrerebbero gli standard necessari per essere presi in considerazione, con Trump che avrebbe deciso di procedere bypassando il consueto processo di revisione da parte del Dipartimento di giustizia. Insomma, ancora una volta un uso del potere di grazia da parte del presidente americano uscente che i detrattori considerano spregiudicato e prevalentemente mirato a soddisfare propositi personali e politici. Basti pensare, come ricorda il New York Times, che su 45 provvedimenti di concessione della grazia o di commutazione della pena varati da Trump dall’inizio del suo mandato, ben l’88% è andato a beneficio di persone legate al presidente e impegnate nella promozione della sua agenda politica.
Lo dimostra anche l’identikit di molti dei personaggi graziati in queste ore. George Papadopoulos è l’ex consigliere di politica estera della campagna elettorale di Trump nel 2016, condannato in seguito alle indagini del procuratore speciale sul Russiagate Robert Mueller, così come un legale legato al tycoon, Alex van der Zwaan. Ci sono poi i tre ex parlamentari sostenitori di Trump, Duncan Hunter, Chris Collins e Steve Stockman, condannati a pene pesanti per reati che vanno dall’uso improprio di fondi della campagna elettorale a false dichiarazioni all’Fbi, passando per la frode finanziaria e il riciclaggio di denaro. Nel caso dei militari contrattisti della Blackwater, poi, i commentatori americani ricordano anche come l’ex responsabile della società è Erik Prince, il miliardario amico del presidente e, tra l’altro, marito della ministra dell’Istruzione dell’amministrazione Trump, Betsy DeVos.
I ben informati sostengono che questa nuova gigante ondata di provvedimenti non sia l’ultima che The Donald ha in mente da qui al 20 gennaio, quando volente o nolente dovrà lasciare il passo a Joe Biden. Senza contare l’ipotesi più clamorosa riecheggiata più volte tra le mura dello Studio Ovale: quella della grazia preventiva per i figli maggiori del presidente – Donald Jr, Eric e Ivanka – per proteggerli, almeno in parte, da futuri guai giudiziari. Così come il suo avvocato personale e amico Rudy Giuliani. Con Trump che potrebbe arrivare a graziare persino sé stesso.
Nel frattempo nelle ultime ore dalla Casa Bianca è anche partita una sfida al Congresso, con Trump che in un video postato su Twitter ha definito “una vergogna” l’accordo raggiunto sul piano di stimoli all’economia da 900 miliardi di dollari, soprattutto per quell’assegno da 600 dollari promesso agli americani, che lui vorrebbe portare ad almeno a 2.000 dollari. “Se così non sarà – ha detto minacciando il suo veto – della questione se ne occuperà il prossimo presidente… che poi potrei essere io”.
Inoltre Trump sfida ancora il Congresso e pone il veto sulla legge sulla difesa approvata da una vasta maggioranza da Camera e Senato. Ora la stessa maggioranza potrebbe respingere il veto del presidente. Il maxi provvedimento prevede una spesa di 740 miliardi di dollari. Trump aveva chiesto invano di inserire l’abolizione dell’immunita’ per i social media e l’abolizione della norma che permette di cambiare i nomi delle basi militari intestate a personaggi confederati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, negoziati avanti nella notte
Annuncio accordo atteso non prima di stamani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 dicembre 2020
02:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I lavori” dei negoziati post-Brexit “proseguiranno per tutta la notte. A questo punto si consiglia di dormire un po’ a tutti gli osservatori.
Si spera che domani mattina si inizi presto… “. Lo ha scritto nella notte su Twitter il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. Secondo fonti Ue, non è dunque atteso alcun annuncio di accordo almeno fino a stamattina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, Trump concede la grazia ad altre 26 persone
Tra queste Paul Manafort, Roger Stone e il padre di Kushner
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 dicembre 2020
09:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Donald Trump ha concesso la grazia a un altro gruppo di suoi alleati politici tra cui Paul Manafort, responsabile della sua campagna elettorale del 2016, Roger Stone, consigliere e amico di vecchia data, e Charles Kushner, il padre del genero Jared Kushner. Lo rende noto la Casa Bianca.
In tutto la seconda ondata di provvedimenti di grazia riguarda 26 persone, più altre tre a cui è stata commutata la pena.
Manafort e Stone erano stati coinvolti nelle indagini del procuratore speciale sul Russiagate, Robert Muller, così come altri alleati di Trump graziati nella prima ondata di provvedimenti, tra cui Michael Flynn e George Papadoupoulos. Il padre di Kushner si è invece dichiarato colpevole nel 2004 di diversi reati, tra cui evasione fiscale, intimidazione di testimoni e false dichiarazione alle autorità federali: capi di accusa che gli sono costati due anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Messico: 120 mila morti e 1,35 milioni di contagi
Quarto al mondo per decessi e 13mo per numero di casi
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
06:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 120 mila il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati in Messico dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
I contagi totali nel paese sono stati oltre 1,35 milioni.
Con i suoi circa 129 milioni di abitanti, il Messico è quarto al mondo per numero di morti da coronavirus e tredicesimo per casi ufficialmente registrati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: media,’a Downing Street fiduciosi su accordo’
‘Si stanno finalizzando ultimi dettagli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
07:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Downing Street sarebbero “molto fiduciosi” verso il raggiungimento di un accordo sulla Brexit.
Lo sottolinea la responsabile del servizio politico della Bbc Laura Kuenssberg.
I negoziatori a Bruxelles, che hanno lavorato nella notte,starebbero a questo punto finalizzando gli ultimi dettagli, riferisce la Bbc.
Una bozza di compromesso sulla pesca, l’ultimo scoglio rimasto prima di un accordo sulla Brexit, è stata elaborata dai negoziatori europei e britannici. Lo riporta Bloomberg, secondo la quale l’accordo sta quindi per essere raggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, nuovo record di casi e morti
635 decessi e 29.935 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 dicembre 2020
09:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia tocca un nuovo record di casi e decessi giornalieri legati al Covid-19: secondo le autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore ci sono stati 635 morti e 29.935 nuovi casi. Il bilancio ufficiale delle vittime sale così a 53.096 e quello dei contagi a oltre 2,96 milioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit:gatto Larry ruba scena Downing St. e attacca piccione
Zampata allo sfortunato pennuto è presagio del deal?
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
24 dicembre 2020
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una zampata a un malcapitato piccione di passaggio, come a voler celebrare a modo suo l’imminente accordo sul dopo Brexit fra Regno Unito e Ue. Il gattone Larry, che da anni spadroneggia a Downing Street, indifferrente al succedersi dei capi di governo di Sua Maestà (da David Cameron, a Theresa May, a Boris Johnson), ha rubato di nuovo la scena stamani di fronte alla residenza del primo ministro britannico, attirando l’attenzione di giornalisti, fotografi e troupe televisive.

L’attacco ha indotto ovviamente il volatile a battere in ritirata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: lettera ai libanesi, verrò appena possibile
Appello alla comunità internazionale, ‘aiutate il Libano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
24 dicembre 2020
12:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa lancia un appello alla comunità internazionale per aiutare il Libano e annuncia che visiterà il Paese “appena possibile”.
“L’affetto al caro popolo libanese, che conto di visitare appena possibile, unito alla costante sollecitudine che ha animato l’azione dei miei predecessori e della Sede Apostolica, mi spinge a rivolgermi ancora una volta alla Comunità internazionale.
Aiutiamo il Libano a rimanere fuori dai conflitti e dalle tensioni regionali. Aiutiamolo a uscire dalla grave crisi e a riprendersi”, scrive Papa Francesco nella lettera al popolo libanese in occasione del Natale.
La lettera è rivolta al cardinale Bechara Boutros Rai, Presidente dell’assemblea dei Patriarchi e dei vescovi cattolici nel Libano e “a tutti i libanesi, senza distinzione di comunità e di appartenenza religiosa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alibaba, le autorità cinesi avviano un’indagine antitrust
Per la sua fintech Ant Group colloqui di ‘supervisione e guida’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
24 dicembre 2020
03:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità antitrust cinesi hanno avviato un’indagine su Alibaba Group per “sospette pratiche monopolistiche”. Lo ha riferito l’Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato, mettendo ufficialmente nel mirino il colosso dell’e-commerce cofondato da Jack Ma.

Le autorità finanziarie di regolamentazione terranno anche colloqui di “supervisione e guida” con Ant Group, la fintech company di Alibaba, a poche settimane dallo stop alla ipo dei record deciso all’ultimo minuto da Pechino.
Alibaba crolla subito alla Borsa di Hong Kong e nelle prime battute cede il 5,48%, a 234,80 dollari di Hk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: 10 italiani nella top 2020 di Variety
Da new entry Andreatta, Procacci, Iervolino al coo Scrosati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
18:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’annuale classifica di Variety sulle persone cinematografiche dell’anno, la Variety500, 10 sono gli italiani scelti per il complicato 2020. Tre new entry: Eleonora Andreatta passata dalla direzione di Rai Fiction a Netflix come vice presidente serie originali italiane (inclusa l’apertura strategica degli studios a Roma), Domenico Procacci produttore di Fandango (all’ultima Venezia con I Predatori esordio di Pietro Castellitto e in attesa dei Tre Piani di Nanni Moretti), Andrea Iervolino, giovane già affermato produttore internazionale (Waiting for Barbarians e Arctic Dogs).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E sette importanti super manager: Andrea Scrosati, coo del colosso Fremantle (sta visionando 49 nuovi progetti, sottolinea la bibbia del cinema), Paolo Del Brocco ad di Rai Cinema (all’attivo quest’anno tra gli altri Notturno di Gianfranco Rosi, candidato per l’Italia alla nomination per l’Oscar straniero), Raffaella Leone, figlia del grande Sergio e produttrice a capo della Leone Film Group (che dopo I Migliori Anni di Gabriele Muccino ha in programma il primo film in lingua inglese di Paolo Genovese, Il primo giorno della mia vita), il direttore della Mostra del cinema di Venezia Alberto Barbera confermato per un nuovo mandato nel prestigioso incarico, il ceo di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, attualmente impegnato nel raggiungimento dell’intesa con Vivendi dopo l’annosa vicenda, Marco Bassetti, ceo del gruppo Banijay, il più grande produttore di contenuti non statunitense al mondo e infine Gianluca Chakra, un vero e proprio pioniere dell’intrattenimento con produzioni lanciate direttamente in Vod (video on demand), a capo della società di distribuzione cinematografica con sede a Dubai Front Row    CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Morta Stella Tennant, una delle grandi top della moda
regina passerelle anni ’90; polizia, circostanze non sospette
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
23 dicembre 2020
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo della moda dice addio a Stella Tennant: l’aristocratica modella scozzese, una delle ‘regine della passerella’ negli anni ’90, e’ morta “improvvisamente” cinque giorni dopo il suo cinquantesimo compleanno.
“E’ con grande tristezza che annunciamo la morte improvvisa di Stella Tennant.
Era una donna meravigliosa e una ispirazione per tutti noi”, ha annunciato la famiglia. Le cause della morte non sono state ancora precisate, ma un portavoce della polizia ha escluso “circostanze sospette”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ministro Gb, nuova variante legata a Sudafrica
‘E’ più trasmissibile e apparentemente già mutata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
16:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha sottolineato che l’ulteriore nuova variante di Covid-19 emersa nel Regno Unito sarebbe legata al Sudafrica.
I due casi riscontrati infatti sono contatti di casi giunti nel Paese dal Sudafrica nelle scorse settimane. Si tratta di “uno sviluppo molto preoccupante”, ha aggiunto il ministro, spiegando che la nuova variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: sanzioni Usa alla moglie di Assad e a altri familiari
Colpite anche la Banca centrale e diverse aziende
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
22 dicembre 2020
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Trump ha imposto sanzioni sulla moglie del presidente siriano Bashar al Assad, Asma al Assad, e su altri membri della famiglia. Tutti accusati di ostacolare gli sforzi per porre fine alla guerra civile e raggiungere una soluzione politica.

La stretta varata da Washington riguarda anche la Banca centrale della Siria, uno dei principali consiglieri del presidente, un membro del Parlamento siriano e diverse aziende legate al regime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Belgio 4 casi di variante Covid Gb a inizio dicembre
‘Non sono molti, ma non è impossibile che ci siano più casi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RUXELLES
22 dicembre 2020
19:44
N
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Belgio ha registrato quattro casi della variante britannica all’inizio di dicembre. Lo ha detto Jan Eyckmans, portavoce del ministro della salute belga precisando che tutti e quattro i casi sono stati scoperti nelle regioni fiamminghe settentrionali del paese, al confine con i Paesi Bassi.
“Non sono molti, ma non è impossibile che ci siano più casi”, ha dichiarato un portavoce del centro nazionale per le crisi virali, Yves Van Laethem, dal momento che il Belgio controlla le nuove mutazioni molto meno di quanto non faccia la Gran Bretagna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Turchia estende missione militare per 18 mesi
Parlamento approva mozione Erdogan su dispiegamento truppe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
22 dicembre 2020
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parlamento turco ha approvato stasera una mozione che estende l’autorizzazione al dispiegamento delle truppe in Libia per altri 18 mesi. Il testo era stato sottoposto alla Grande assemblea nazionale dalla presidenza di Ankara e prevede la prosecuzione della missione di addestramento e supporto militare alle forze del governo di Tripoli riconosciuto dall’Onu di Fayez al Sarraj, in scadenza a fine anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden frena accordo Ue con Cina, ‘fare fronte comune’
Il consigliere per la sicurezza, ‘avviare presto consultazioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
22 dicembre 2020
15:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden auspica di avviare al più presto delle consultazioni con gli alleati europei per discutere “le comuni preoccupazioni” sulle pratiche portate avanti dalla Cina sul fronte del lavoro forzato: lo ha twittato il futuro consigliere per la sicurezza nazionale del presidente eletto degli Stati Uniti, Jake Sullivan, svelando una certa preoccupazione per l’accordo che l’Ue potrebbe chiudere a breve con Pechino e facendo appello a fare un fronte comune Usa-Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, martedì almeno 3.239 morti
I nuovi contagi oltre 201 mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
23 dicembre 2020
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Negli Stati Uniti nella giornata di martedi’ 22 dicembre ci sono stati oltre 201 mila nuovi casi di Covid e almeno 3.239 morti. Lo riporta il New York Times.
Dall’inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: ripescati venti corpi al largo della Tunisia
Altri cinque soccorsi, si cercano superstiti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
13:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venti cadaveri di migranti di origine subsahariana sono stati recuperati al largo di Sfax, nella Tunisia centrale, dopo l’affondamento della loro barca improvvisata. Lo ha reso noto all’Afp Mohamed Zekri, portavoce del ministero della Difesa.
Altri cinque migranti che erano a bordo di questo battello sono stati soccorsi e le operazioni di ricerca da parte delle guardie marittime sono ancora in corso, ha aggiunto Zekri senza fornire ulteriori dettagli.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.