Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Cronaca, sempre aggiornata ed approfondita. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Dicembre, 2020, 13:48:22 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:28 DI DOMENICA 27 DICEMBRE 2020

ALLE 13:48 DI LUNEDì 28 DICEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE


Widget not in any sidebars

Vax day: Codogno pronta,1.400 dipendenti Asst si vaccinano
Dg Gioia, uniti simbolicamente primo tampone e vaccino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CODOGNO (LODI)
27 dicembre 2020
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 1.400 gli operatori sanitari della Asst di Lodi che nel giro di quattro giorni hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid al via oggi. A renderlo noto sono stati il direttore generale della stessa azienda, Salvatore Gioia, e il direttore socio sanitario, Enrico Antonio Tallarita, che è anche il coordinatore della campagna vaccinale all’interno della Asst.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I due manager parlano dall’ospedale di Codogno, uno dei simboli della pandemia che ha colpito tutta l’Italia e tra gli hub scelti da Regione Lombardia per il Vaccine Day. Proprio qui, infatti, il 20 febbraio scorso, è stato accertato il primo caso italiano di Coronavirus con il ‘paziente 1’ Mattia Maestri. I vaccini vengono somministrati proprio nella stanza della Rianimazione in cui è stato effettuato all’uomo il tampone, il primo in tutta Italia.
“Abbiamo voluto unire simbolicamente i due eventi – spiega Salvatore Gioia – il primo tampone e la prima vaccinazione, qui a Codogno, per dare un senso di prosecuzione nella lotta al virus, cominciato in un momento in cui si sapeva ben poco e arrivato a un punto in cui le conoscenze sono diventate tali da portare al vaccino e di debellare il Covid. La prima ad essere vaccinata oggi alle 15 sarà Lucia Premoli, una delle infermiere che ha assistito Mattia. Poi toccherà a Stefano Paglia, primario del pronto soccorso e da pochi giorni nominato responsabile del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Asst di Lodi, e Massimo Vajani, presidente dell’Ordine dei Medici di Lodi e medico di base.
In tutto saranno vaccinate oggi 50 persone, tra cui non figurano per motivazioni mediche – una ha fatto l’antinfluenzale da poco, l’altra ha contratto il virus – Annalisa Malara e Laura Ricevuti, le due dottoresse che forzando i protocolli lo scorso febbraio identificarono il paziente 1.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vax day: scoprì virus in Italia, ‘oggi si chiude cerchio’
Anestesista Malara, vaccino arma fondamentale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CODOGNO (LODI)
27 dicembre 2020
14:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche lo scorso 20 febbraio c’era il sole, era una giornata tersa, ma oggi la luce è di speranza”. Così Annalisa Malara, l’anestesista dell’ospedale di Codogno che per prima scoprì la presenza del Covid in Italia.
“Siamo stati i primi sanitari ad essere coinvolti da questo terribile virus, per me come per tutta la mia equipe fu uno choc. Con la giornata di oggi si chiude finalmente un cerchio”, dice la dottoressa, che non potrà vaccinarsi perché è stata da poco sottoposta all’antinfluenzale.
“Lo farà non appena possibile – precisa – perché è un’arma fondamentale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vax Day: E-R,11 sanitari i primi vaccinati
Bonaccini, ‘giorno storico vediamo luce in fondo al tunnel
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
27 dicembre 2020
15:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono undici operatori sanitari – sei donne e cinque uomini – i primi vaccinati contro il Covid in Emilia-Romagna nel corso del cosiddetto ‘Vaccine day’ scattato simultaneamente sul territorio – da Piacenza a Rimini – e che, a fine giornata, vedrà raggiunte 975 persone fra medici, infermieri e operatori delle strutture sanitarie e socioassistenziali, a partire da coloro che dovranno poi vaccinare i colleghi.
“Dopo tanta attesa, questo giorno è finalmente arrivato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un giorno storico, nel quale davvero possiamo iniziare e vedere la luce in fondo al tunnel”, affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffale Donini.
La prima fase della campagna vaccinale è riservata a chi lavora nella sanità (92.600 addetti) e nelle strutture per anziani e disabili (84.600 persone), per un totale di circa 180.000 professionisti che verranno vaccinati nelle prossime settimane, compresi i degenti nelle Cra.
Quello di oggi, sottolineano ancora Bonaccini e Donini è “un giorno a cui tutto il Paese, e non solo, guarda con speranza e fiducia, nella consapevolezza che ci aspetta un periodo ancora molto duro. E’ giusto e doveroso partire dagli operatori sanitari e socio-sanitari, donne e uomini che da mesi, così come fanno tuttora, mettono la loro competenza e professionalità al servizio di ognuno di noi e dell’intera comunità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno bianca: cerimonia a 30 anni duplice omicidio bolognese
A Castel Maggiore banda uccise commerciante e testimone scomodo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
27 dicembre 2020
15:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con una cerimonia ridotta e riservata causa restrizioni Covid è stato ricordato a Castel Maggiore, comune alle porte di Bologna, il trentesimo anniversario dell’omicidio di Luigi Pasqui e Paride Pedini, due delle 24 vittime della banda della Uno bianca, uccisi a pochi minuti di distanza il 27 dicembre 1990. Fiori sono stati deposti davanti al monumento dedicato alle vittime, nel parco di via della Resistenza a Trebbo di Reno, e nei luoghi dove furono assassinati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non dimentichiamo, non perdoniamo”, ha scritto su Facebook, la sindaca Belinda Gottardi.
Luigi Pasqui, commerciante di 50 anni, fu ucciso al termine di una rapina ad una stazione di servizio sulla Provinciale Galliera, dove si era fermato, mentre tentava di dare l’allarme; poco dopo a Trebbo di Reno cadde Paride Pedini, 33 anni, testimone scomodo del cambio di vettura da parte dei banditi. A Castel Maggiore la banda (di cui era capo un poliziotto, Roberto Savi) aveva già ucciso nel 1988 i carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi. Tra pochi giorni, il 4 gennaio, sarà ricordato invece il trentennale dell’omicidio di altri tre Cc (Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini) al Pilastro, rione alla periferia di Bologna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: primo giorno sulla neve per Sci Club Sestriere
Sindaco Poncet, pronti per accogliere anche i turisti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 dicembre 2020
15:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Primo giorno sulla neve del Sestriere per gli atleti di interesse nazionale degli Sci Club della Vialattea. In attesa di capire se la stagione potrà davvero partire, l’accordo tra il Comune e la società che gestisce gli impianti di risalita ha portato oggi alla apertura delle sciovie Baby Dx e Sx.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ la prova che, applicando norme e controlli, si poteva aprire già da Natale anche ai turisti – sostiene il sindaco Gianni Poncet – che siamo pronti ad accogliere dal prossimo 7 gennaio nel pieno rispetto dei protocolli dettati da Governo e Fisi, compatibilmente con la situazione epidemiologica e sanitaria”.
Il personale degli impianti di risalita di Sestriere è al lavoro per completare la preparazione di altre piste e aprire nei prossimi giorni anche la seggiovia Cit Roc. In funzione, anche in questo caso per la prima volta, gli impianti di innevamento programmato, complice le temperature ben al di sotto dello zero.
Per il sindaco di Sestriere si tratta di “un primo passo per riavviare l’economia delle nostre montagne senza mai abbassare la guardia, ma convivendo con questa situazione di emergenza. Lo sci alpino è uno sport come tutti gli altri e, come abbiamo dimostrato oggi, è possibile svolgerlo con le dovute precauzioni che siamo tenuti a rispettare ogni giorno a prescindere da dove ci troviamo e da cosa facciamo – sottolinea il primo cittadino -. Tanto più qui in montagna dove abbiamo a disposizione ampi spazi per garantire il rispetto del distanziamento sociale”.   PIEMONTE   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: E-R, 1.283 nuovi casi e 69 decessi
Su 6.006 tamponi. Calano i ricoveri in Terapia Intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
27 dicembre 2020
15:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.283 – 166.327 dall’inizio dell’epidemia – i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, su un totale di 6.066 tamponi eseguiti. Dei nuovi contagiati 645 sono asintomatici, 333 dei quali individuati grazie all’attività di contact tracing.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Guardando alle situazione nelle singole province Bologna è in testa con 279 nuovi casi seguita Modena con 254 e Rimini (211), poi Reggio Emilia (138), Ravenna (133), Cesena (99), Imola (72), Ferrara (35), Forlì (33), Piacenza (26) e Parma (3).
Quanto alle persone guarite, sono 326 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 100.659 mentre i casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 58.175, 888 in più rispetto a ieri.I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 210, 4 in meno rispetto a ieri e 2.609 quelli negli altri reparti Covid, 21 in meno.
Sul fronte dei decessi, se ne registrano altri 69 compresi tra i 42 e i 100 anni di due donne nel Modenese. Non tutte le morti – spiega la Regione in una nota – sono relative alle ultime 24 ore, alcuni riguardano persone venute a mancare nei giorni scorsi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi sono stati 7.493.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: allerta meteo, venti forti e neve al centronord
Perturbazione atlantica in estensione alle regioni meridionali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
16:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La perturbazione di origine atlantica che si avvicina all’Italia porterà nelle prossime ore venti forti e nevicate anche a quote di pianura sulle regioni centro settentrionali e, successivamente, sul sud del paese.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dalla serata di oggi venti di burrasca sulla Sardegna e dalle prime ore di domani su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Sono attese inoltre nella giornata di domani nevicate fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, entroterra ligure ed Emilia-Romagna. Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna e sul Gargano in Puglia.   METEO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Infermiera prima vaccinata a Codogno, curò paziente 1
Al via vaccinazioni anche ad Alzano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CODOGNO (LODI)
27 dicembre 2020
16:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Lucia Premoli, infermiera della Rianimazione dell’ospedale di Codogno tra gli operatori che hanno assistito il ‘paziente 1′ Mattia Maestri, la prima ad essere stata vaccinata contro il Covid nel presidio ospedaliero del Lodigiano simbolo della pandemia. L’infermiera ha ringraziato la sua azienda per “l’opportunità che mi ha offerto: essere di esempio per tutti i miei colleghi.
Non abbiamo altra strada da percorrere – sottolinea – per tornare a una vita normale”. All’ospedale di Alzano Lombardo, altro simbolo della pandemia, intanto è stato vaccinato il professor Giuseppe Remuzzi, presidente dell’istituto Mario Negri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vax day: Fugatti, oggi è un punto di partenza
“Ancora mesi prima di poter dire che ne siamo usciti”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
27 dicembre 2020
16:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi è un punto di partenza, ma se siamo arrivati a questo giorno, dopo tanti lutti e momenti difficili, è stato grazie all’operato di tutti gli operatori sanitari trentini che hanno lavorato in prima linea e che oggi sono qui per testimoniare l’importanza della vaccinazione”. Lo ha affermato il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo – ha aggiunto – ancora davanti mesi prima di poter dire che ne siamo usciti ma vogliamo partire da qui, dal mondo ospedaliero per portare questo messaggio di speranza a tutta la popolazione. Ringrazio tutti coloro che oggi hanno dato disponibilità a vaccinarsi perché vedere gli operatori sanitari che si vaccinano sarà d’esempio per tutti”.
Pier Paolo Benetollo direttore generale di Apss nel suo intervento ha evidenziato: “Quello di oggi è un appuntamento simbolico ma con un significato importante: con oggi finalmente si concretizza la possibilità di prevenire l’infezione da Covid19 con il vaccino. Si tratta di un traguardo importante, che sarà decisivo nel risparmiare sofferenza, diminuire la pressione sui servizi sanitari e sugli operatori e nel liberare capacità assistenziale verso le altre patologie. Oggi iniziamo la campagna con una rappresentativa degli operatori che sono stati pesantemente coinvolti nella gestione della pandemia nei nostri ospedali dell’Apss e sul territorio e anche nelle Rsa”.
“Questa è una giornata storica, simbolica che ci fa sperare in un futuro sicuramente migliore – ha sottolineato l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana – abbiamo organizzato con Apss una giornata di vaccinazione su tutto il territorio a dimostrare che il vaccino è per tutti, per tutti coloro che vorranno farlo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 96 positivi e 6 morti in Sardegna
Risale numero ricoveri (+5) ma anche 89 guariti in più
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
27 dicembre 2020
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 30.145 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 96 nuovi casi.

Si registrano anche 6 decessi (710 in tutto), cinque uomini e una donna tra 65 e 83 anni. Le vittime: quattro residenti della provincia del Sud Sardegna e due rispettivamente della provincia di Oristano e Città Metropolitana di Cagliari.
In totale sono stati eseguiti 470.328 tamponi con un incremento di 1.160 test. Sono, invece, 483 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+5 rispetto al dato di ieri), mentre è di 43 (invariato) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.889.
Il dato progressivo dei casi positivi comprende 12.706 (+89) pazienti guariti, più altri 314 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 30.145 casi positivi complessivamente accertati, 6.743 (+27) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.879 (+10) nel Sud Sardegna, 2.388 a Oristano, 6.013 (+15) a Nuoro, 10.122 (+44) a Sassari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Campania netto calo tamponi, positivi 9,16%
Otto decessi e 790 guariti
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
27 dicembre 2020
16:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora in netto calo, in Campania, il numero dei tamponi esaminati – a causa delle festività – mentre sale la percentuale dei casi positivi. Secondo quanto rende noto l’Unità di Crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono stati 3382 i tamponi esaminati (ieri 6448): 310 i casi positivi – 7 sintomatici – il che significa che la percentuale positivi-tamponi è pari al 9,16%; ieri era 8,35%.

Otto le nuove vittime – 3 nelle ultime 48 ore e 5 deceduti in precedenza ma registrati; ieri; – e 790 i guariti. ;Questo, invece, il report posti letto su base regionale. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; posti letto di terapia intensiva occupati: 95; posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e Offerta privata); posti letto di degenza occupati: 1.440.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 475 nuovi casi su 4.685 tamponi, 17 morti
Salgono i ricoveri, +948 guariti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 dicembre 2020
17:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 475 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 10,1 % dei 4685 tamponi eseguiti, di cui 188 asintomatici, pari al 39,6 %.
Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che segnala anche 17 decessi, di cui uno nella serata di oggi, e 948 guariti.
I ricoverati in terapia intensiva sono 211 (+3 rispetto a ieri), quelli negli altri reperti 3.039 (+ 28). Le persone in isolamento domiciliare sono 31.199.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 197.649 positivi e 7.784 morti, mentre i guariti sono 155.416.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: meno di 9 mila positivi,ma tasso sale ancora al 14,8%
305 vittime con ricalcolo Alto Adige. Veneto oltre 3mila infetti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 8.913 i positivi al tampone per il coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 305.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I numeri tengono conto di quelli della provincia autonoma di Bolzano, che ieri non erano stati comunicati e che oggi hanno dato luogo a un ricalcolo.
Sono 59.879 i tamponi processati, mentre ieri erano stati 81.285. Il tasso odierno di positività è del 14,88%, in ulteriore aumento rispetto al 12,8% di ieri (+2%).
Ieri i positivi in Italia erano stati 10.407, i morti 261. In totale da inizio epidemia i casi registrati sono 2.047.696, le vittime 71.925. Gli attualmente positivi sono 581.760 (+819), i dimessi e guariti 1.394.011 (+7.813).
Sono in calo di 2 unità i pazienti in terapia intensiva per il Covid-19, nel saldo tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 148. In totale i ricoverati in rianimazione sono 2.580. Le persone curate nei reparti ordinari sono invece 23.571, in aumento di 267 unità rispetto a ieri. In isolamento domiciliare ci sono ora 555.609 persone, in aumento di 554 unità rispetto a ieri.
Le regioni che registrano il maggior numero di tamponi positivi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, sono Veneto 3.337, Emilia Romagna 1.283, Lazio 977, Sicilia 682, Piemonte 470, Lombardia 466. Il Molise registra un solo caso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini al Pio Albergo Trivulzio, emblema del calvario nel Rsa
A Brescia solo il 20% degli operatori aderisce alla campagna, ‘troppo poco’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 dicembre 2020
18:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pio Albergo Trivulzio, l’istituto milanese per la terza età simbolo della strage di anziani nelle Rsa, si arma contro il Coronavirus. E nel Vaccine Day europeo, qui dove il Covid ha attaccato duramente con più di 400 morti in quattro mesi la scorsa primavera, sono arrivate su un’automedica scortata da una volante le prime 50 dosi di vaccino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sospiro di sollievo per 12 pazienti e per 38 dipendenti, tra cui medici, infermieri, operatori socio sanitari e un addetto al magazzino, che hanno deciso di sottoporsi alla vaccinazione. Il virologo e supervisore scientifico della struttura, Fabrizio Pregliasco, si è invece vaccinato all’ospedale Niguarda, insieme ad altri nomi noti della lotta al virus, come l’infettivologo Massimo Galli e Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri.
Ma se al Trivulzio si respirava un’atmosfera di contentezza, un altro dato è destinato a suscitare polemica. “Solo il 20% degli operatori delle Rsa bresciane ha aderito alla campagna vaccinale. Troppo poco e non capisco perché”, ha detto il direttore generale di Ats Brescia, Claudio Sileo. “Come Ordine faremo di tutto per convincere i colleghi a vaccinarsi” ha aggiunto Stefania Pace, presidente dell’ordine professioni infermieristiche di Brescia. “Il Covid ha devastato le case di riposo – ha ricordato il vicepresidente Paolo Boldini -, è incomprensibile che i colleghi non vogliano vaccinarsi. Se medici e infermieri delle Rsa faranno memoria della devastazione vissuta, sono convinto che cambieranno idea”.
Il primo anziano ad avere ricevuto la dose al Pio Albergo Trivulzio è Franco Brioschi, 88 anni, milanese, ex tappezziere e imbianchino. Ad assistere a distanza, collegato in video chiamata, suo fratello Roberto, 80 anni. “Sono molto felice per lui, e ora sono più tranquillo dopo mesi di preoccupazioni”. La sua speranza è di potere riabbracciare presto il fratello minore, senza paure.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, 181 positivi nelle Marche in 24 ore
Testati complessivamente 1.173 tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
27 dicembre 2020
18:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 181 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.173 tamponi: 541 nel percorso nuove diagnosi (di cui 34 nello screening con percorso Antigenico) e 632 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 33,5%.
Dei 181 nuovi casi, 60 sono in provincia di Ancona, 59 in provincia di Macerata, 49 in provincia di Pesaro-Urbino, 5 in provincia di Fermo, 6 in provincia di Ascoli Piceno e 2 di fuori regione. Questi casi comprendono soggetti sintomatici (24) contatti in setting domestico (35), contatti stretti di casi positivi (47), contatti in setting lavorativo (11), contatti in ambienti di vita/socialità (9), contatti in setting assistenziale (2), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (7), screening percorso sanitario (5). Per altri 41 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
Sui 34 test del Percorso Screening Antigenico è stato riscontrato 1 caso positivo, da sottoporre al tampone molecolare. Il rapporto positivi/testati è pari al 3%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Neve, gelo e burrasca investono l’Italia
Liguria, allerta arancione per neve. Aspi: ‘Pronta la macchina operativa’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
23:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Paese sta per essere investito da una importante ondata di maltempo che porterà molte regioni sotto zero con pioggia, temporali e neve anche a bassa quota. Già a sabato la Protezione civile ha emanato degli allerta, modulati secondo la ‘colorazione’ stabilita da ciascuna regione, per avvertire di un sostanziale calo delle temperature, vento forte di burrasca, piogge e temporali con grandine e infine l’arrivo della neve anche a quote collinari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il vento, assieme alla neve, sarà protagonista su tutta la Penisola: dalle prime ore di lunedì e per le successive 24 ore sono previsti venti molto forti con raffiche di burrasca su Liguria, Emilia Romagna (dove vige l’allerta rosso per il vento), sulle coste del Veneto e in Friuli, in Toscana e nelle Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, in estensione durante la giornata alla Campania e sul resto del Paese, isole comprese. Il problema più pressante riguarda le previste, abbondanti nevicate. Allerta gialla in Trentino per l’arrivo di una perturbazione nevosa. Dalla sera del 27 e fino a lunedì inizierà a nevicare a quote molto basse, fino in val d’Adige dove sono attesi dai 15 ai 30 centimetri. In montagna invece sono previsti fino a 45 centimetri di neve con precipitazioni abbondanti concentrate in poche ore. La fase più intensa della perturbazione durerà 12 ore circa. Sono previsti anche venti forti e molto forti in montagna. Dalle prime ore della giornata di lunedì la neve cadrà copiosa anche in Emilia Romagna e Friuli. E neve anche in Liguria dove Arpal ha fissato in arancione il grado di allerta fino alle 8 del 28 mattina nel centro-levante della regione. Sabato Aspi ha annunciato di aver già attivato il cosiddetto ‘piano-neve’: la concessionaria si aspetta nevicate lungo i tratti autostradali di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli con l’interessamento di circa mille km della rete gestita da Aspi. Per questo Autostrade per l’Italia ha annunciato che già da ieri è attiva la macchina operativa con l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse impegnate nelle operazioni antineve. Non è escluso che, in accordo con il Piano Neve e d’intesa con la Polizia Stradale, nell’arco della mattinata di lunedì sia disposto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 t lungo i tratti gestiti da Autostrade per L’Italia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo:aria fredda fa precipitare minime,-42 in dolina Veneto
Restrizioni Covid hanno impedito di raggiungere luoghi storici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASIAGO
27 dicembre 2020
20:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spetta alla dolina di Campo Magro, sull’Altopiano di Asiago (Vicenza) il record del freddo dovuto all’aria polare in arrivo sull’Italia: -41,8 gradi. E’ la misura rilevata stamane dai tecnici dell’associazione ‘Meteotriveneto’, che monitorano fisicamente questo e altri ‘poli del freddo’ italiani, luoghi corrispondenti a depressioni naturali (doline) dove in determinate condizioni, aria fredda, suolo innevato, cielo terso e assenza di vento, il gelo si concentra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pure curiosità meteo, perchè le aree circostanti le centraline non hanno gli stessi valori estremi. Riccardo Benetti, un socio di M3V, ha rilevato la temperatura di quasi -42 alle ore 7.35 di questa mattina nel sito freddo “dolina Campo Magro” nel Comune di Asiago. Si tratta del valore più basso mai rilevato prima in un sito freddo ad un’altitudine inferiore ai 1750 metri (1612 metri). Sempre nel vicentino, -32,8 gradi sono stati rilevati nella Dolina Campomolon. Tra gli altri monitorati, Busa Verle, in Trentino, ha fatto registrare – 24,2°C. Tra le stazioni di montagna la più fredda è stata Livigno, con -21,5.
Le restrizioni dovute al Covid – spiega l’associazione – hanno impedito di raggiungere altri luoghi storici monitorati sulle Pale di San Martino, dove nel 2013 era stato rilevato il record italiano di -49,6 gradi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nevica su tutto il Piemonte, imbiancata Torino
Precipitazioni dalla scorsa notte, cancellati 38 treni regionali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 dicembre 2020
08:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nevica dalla scorsa notte su tutto il Piemonte e, come previsto, anche Torino si è risvegliata imbiancata. E’ l’effetto di una vasta ‘saccatura’ di origine polare marittima, in discesa dal Nord, che ha fatto scattare l’allerta: arancione sul settore orientale e, in particolare, sul basso alessandrino; gialla sul resto della regione.

Gli accumuli previsti vanno dai 4 centimetri di Torino ai 25-30 del basso alessandrino. Nevica in tutti i capoluoghi, con le precipitazioni che tenderanno a esaurirsi entro il pomeriggio, salvo nevischi irregolari su alte valli alpine.
Primi disagi sulle autostrade, in particolare nell’Alessandrino e nel Cuneese in direzione della Liguria.
Trenitalia ha annunciato l’attivazione del piano di allerta meteo, con la cancellazione di 38 treni regionali durante la giornata, soprattutto verso la Liguria, ma sono sospesi anche alcuni regionali in partenza da Milano e diretti a Torino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Falsi nullatenenti con 177mila euro in contanti, denunciati
Controlli Gdf, percepivano anche reddito cittadinanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 dicembre 2020
09:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Disoccupati, destinatari del reddito di cittadinanza e in possesso di 177mila euro in contanti. E’ quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Napoli che ha denunciato per ricettazione due coniugi di Cercola (Napoli).

In particolare, i finanzieri del Gruppo di Nola, nel corso degli ordinari servizi di controllo, hanno fermato e perquisito il veicolo sul quale viaggiavano i due rinvenendo circa 2 kg di sigarette di contrabbando, nonché una borsa contenente 47.000 euro in contanti. Le conseguenti perquisizioni domiciliari hanno permesso di scoprire nella loro abitazione ulteriori 130.000 euro, nascosti nei cassetti e negli armadi, tra i capi di abbigliamento.
Si tratta di due pregiudicati, entrambi con precedenti per contrabbando, disoccupati. Dai successivi approfondimenti, condotti in stretta collaborazione con l’Inps, è emerso che gli stessi risultavano percettori del Reddito di Cittadinanza; risultando formalmente nullatenenti avevano già percepito 8mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Calabria, “zone rosse” Piscopio di Vibo e Fabrizia
Nuova ordinanza presidente facente funzioni Regione, Spirlì
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
28 dicembre 2020
09:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente facente funzioni della Giunta regionale della Calabria, Nino Spirlì, ha emesso una nuova ordinanza per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
“L’ordinanza, che é la numero 98 – é detto in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta – prevede che sull’intero territorio del comune di Fabrizia (Vibo Valentia) e della frazione Piscopio del Comune di Vibo Valentia, nei giorni compresi fra il 28 dicembre e il 6 gennaio 2021, si applicano le misure di ‘zona rossa’ di cui all’articolo 3 del Dpcm 3 dicembre 2020”.

“Il dipartimento di prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia – spiega la nuova ordinanza – ha comunicato il 27 dicembre scorso che nel comune di Fabrizia e nella frazione Piscopio del comune di Vibo Valentia, si registrano focolai epidemici che destano particolare attenzione, tale da doversi ritenere utili provvedimenti restrittivi nei rispettivi territori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Milano e il nord sotto la neve. Un uomo ferito a Roma da un albero caduto per il forte vento
Nevicate dalla scorsa notte, 10 cm nel capoluogo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 dicembre 2020
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neve in tutto il nord Italia con conseguenti difficoltà per la viabilità. Milano e la Lombardia sotto i fiocchi e anche Venezia e Genova sono imbiancate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna è rimasta ferita a causa del crollo di un palo nel capoluogo lombardo. Oltre 50 gli interventi effettuati a Roma dalle pattuglie della polizia locale in queste ore a causa del forte vento. Un albero è caduto in zona Flaminio, ferendo un passante. Lo si apprende dai vigili del fuoco. L’uomo, un 61enne, ferito al braccio e alla testa è stato trasportato dal 118 in ospedale in codice rosso per una frattura scomposta agli arti superiori.
Milano e la Lombardia si sono risvegliate, stamani, ricoperte da un denso strato di neve fresca. Le nevicate sono cominciate la scorsa notte e ora, a Milano, la coltre bianca si aggira tra i 5 e i 10 cm, con le strade principali spazzate ma molte altre, quelle secondarie, ancora innevate. La nevicata interessa tutta la regione, ad eccezione della pianura Sud orientale dove cade mista a pioggia. Il capoluogo lombardo, che da oggi torna all’allerta ‘arancione’, appare all’alba ancor più silenzioso, mentre la neve continua a scendere senza sosta. Secondo le previsioni però le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio e nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso. “Dal pomeriggio di lunedì – precisa Arpa Lombardia – attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento”.
Una donna è rimasta ferita, questa mattina a Milano, a causa del crollo di un palo che l’ha travolta per strada. E’ accaduto pochi minuti prima delle 9 in via Raffaello Sanzio, quando, a seguito di una caduta di un albero, che ha colpito le linee aeree dei tram, uno dei ‘pali reggifilo’ che le sostengono è caduto a terra. Secondo le prima informazioni del 118 la donna ha riportato un trauma cranico, ma sarebbe cosciente e, sempre secondo i soccorritori, non in pericolo di vita.
“A Milano tram bloccati, strade con 20 centimetri di neve e caos”: così ha scritto su twitter il segretario della Lega Matteo Salvini. “Nevicata annunciata da giorni, Sala non segue le previsioni del tempo?”, ha aggiunto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’intera provincia di Bergamo si è risvegliata questa mattina completamente ricoperta dalla neve: dalle valli alla pianura, al capoluogo, tetti e strade sono imbiancati. Anche in pianura si sono già raggiunti i 10 centimetri di coltre nevosa. Non si segnalano al momento disagi o particolari problemi.
Una leggera nevicata caduta nella notte ha imbiancato i tetti e le calli di Venezia, e precipitazioni più intense si sono verificate soprattutto nell’alta pianura e nella fascia collinare e pedemontana del Veneto. Le amministrazioni comunali hanno effettuato lo spargimento di sale nelle principali arterie delle città; dalla prima mattinata la nmeve si è trasformata localmente in pioggia, con venti forti da Nordest. Nel capoluogo lagunare si attende un picco di marea di 130 centimetri per le ore 10.30, per il quale è stato attivato il sistema Mose. La Protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate dalla mezzanotte fino a domani per pianura, zone collinari e bellunese meridionale. Un avviso di criticità valanghe di grado marcato è stato emesso a partire dalle 10.00 di oggi, per nevicate con apporti anche superiori ai 30 centimetri su tutto il territorio montano regionale.
Forti disagi alla viabilità nel Basso Piemonte a causa delle nevicate di queste ore. Code e rallentamenti sono segnalati, in particolare, sulla A26, in direzione del capoluogo ligure, all’altezza del bivio con la A7. “Genova è il porto più importante d’Italia, realizza il metà dei traffici del Paese. E’ inaccettabile che l’autostrada attraverso cui passano le esportazioni delle aziende piemontesi venga gestita in questo modo”, protesta Mino Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti e leader dell’associazione Si Tav SI Lavoro a lungo bloccato questa mattina sulla A26. “Occorre inoltre uniformare il segnale Isoradio – aggiunge – per avere sempre informazioni aggiornate sul traffico”. Disagi anche sulla A6 Torino-Savona, dove è entrato in vigore il blocco dei tir sopra le 7,5 tonnellate diretti a Savona, che devono uscire a Carmagnola. Rischio gelo sulla A32 Torino-Bardonecchia.
Difficoltà per la neve anche in A10 nel tratto da Finale Ligure verso Savona. Autostrade per l’Italia segnala rallentamenti e code ‘sino a Spotorno’. Nevica intensamente su A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio per la A10 e la Diramazione Predosa-Bettole. Sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Busalla e in A10 tra Celle Ligure e Savona. Più debole la nevicata sull’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra la Predosa-Bettole e Romagnano Sesia e sull’A7 Milano-Genova tra Busalla e Genova Bolzaneto.
Oltre alla forte nevicata che si è verificata stamani sulle autostrade del nodo ligure sono caduti circa 2 cm di neve anche a Genova. In città disagi soprattutto a ponente. Nel porto i tir vengono tenuti fermi per evitare la congestione del traffico ordinario. In A10 chiuso per circa un’ora il casello di Genova-Pra’ per pulizia carreggiata.
Abbondante nevicata questa mattina a Udine e in tutto il territorio della ex provincia, dove le precipitazioni nevose stanno continuando, in particolare, in tutta l’area montana, dal Tarvisiano alla Carnia. Il fenomeno, iniziato nella notte in montagna, dovrebbe continuare lungo l’arco alpino fino al tardo pomeriggio di oggi. In pianura, specie nella zona della Bassa friulana, la pioggia sta prendendo ora il posto della neve. Lo rileva il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale del Fvg. Non ci sono segnalazioni, fino a questo momento, di situazioni di particolare difficoltà nelle zone montane, ma diverse squadre comunali di Protezione civile – riferisce il Centro – si sono mobilitate per intervenire nelle situazioni di criticità, lungo alcuni tratti delle strade comunali, in corrispondenza di determinate intersezioni e in alcuni sottopassi. E’ prevista una graduale diminuzione delle precipitazioni nevose in tutte le aree attualmente interessate entro la serata. Nevicate si sono registrate anche nel pordenonese, dove nella zona montana si sono depositate alcune decine di centimetri di neve, e nel goriziano.
In Trentino sta nevicando abbondantemente dalla scorsa notte. A Trento città e in valle dell’Adige sono caduti tra i 15 ed i 30 centimetri di neve e fino a 40-45 cm in montagna. A Trento e in tutta la provincia strade e marciapiedi coperti di neve, con la nevicata che ha causato qualche prevedibile disagio al traffico, soprattutto per i mezzi pesanti ed i veicoli sprovvisti dell’attrezzatura invernale, malgrado la Protezione civile avesse diramato con largo anticipo l’allerta meteo. I mezzi spazzaneve sono operativi per ripulire il più possibile le strade dagli accumuli. Sull’A22, tra Verona Nord ed il Brennero, nevica e le corsie sono a tratti innevate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: allerta per venti e mareggiate in Sardegna
Burrasca di libeccio e ponente, punte di 60km/h
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
28 dicembre 2020
09:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le abbondanti nevicate di Natale, nuova allerta meteo in Sardegna sino alle 18 di oggi per vento e mareggiate. Il libeccio e il ponente soffieranno rispettivamenta da sud owest e oweste arriveranno sino a burrasca, toccando punte di oltre 60 km/h.
Molto mosso il mar di Sardegna dove la Protezione civile prevede onde sino a 5 m da sud-ovest che investiranno la costa occidentale dell’isola. A partire dal pomeriggio il vento iniziera’ lentamente a calare e a ruotare da ovest.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vigile del fuoco muore nel Sassarese,forse rimasto folgorato
Stava mettendo in sicurezza palo linee elettriche a Nulvi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
09:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un vigile del fuoco del comando di Sassari è morto durante un intervento di messa in sicurezza di un palo delle linee elettriche. L’incidente è avvenuto a Nulvi e sono in corso gli accertamenti per definire cosa è realmente accaduto.
Dalle prime informazioni pare che il vigile del fuoco sia rimasto folgorato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: nevicata nel pavese, disagi per il traffico
La situazione più difficile sulle strade dell’Oltrepò
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
28 dicembre 2020
09:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da questa notte nevica anche su Pavia e su tutta la provincia. Sono scesi già più di 10 centimetri, creando i primi problemi al traffico.
La situazione più difficile si riscontra sulle strade dell’Oltrepò Pavese, in particolare in quelle della fascia montana e collinare che erano già state imbiancate nella giornata di Natale. La circolazione procede a rilento sul resto delle strade provinciali, dove sono entrati in azione i mezzi anti-neve.
Al momento si registrano alcune uscite di strada senza conseguenze, a parte un incidente avvenuto ad Albonese (Pavia), in Lomellina, dove questa mattina poco prima delle 6 un automobilista di 42 anni è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Vigevano (Pavia). I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere alcuni alberi caduti per il peso della neve.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto, 2.782 nuovi casi e 69 morti
Cresce pressione ospedali (+77), scendono terapie intensive (-4)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 dicembre 2020
10:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 2.782 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano a 243.434 il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia. Il dato emerge dal Bollettino regionale, che segnala 69 vittime in più rispetto a ieri, che portano il totale a 6.107.

Cresce la pressione sui reparti ospedalieri non critici, con 3.007 ricoverati, 77 in più rispetto a ieri; nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti in meno, per un totale di 387 ricoverati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto: scossa di magnitudo 2.6 a Pozzuoli
Nel Napoletano avvertita da cittadini anche in comuni vicini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 dicembre 2020
10:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata alle ore 9 a cinque km ad est di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica di vulcanologia.

La scossa è stata avvertita dai cittadini anche nei comuni vicini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Genova, riprese vaccinazioni al S.Martino
Attesa fornitura 16 mila dosi per 14 centri vaccinali regionali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2020
10:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono riprese stamani le vaccinazioni antiCovid al Policlinico San Martino, grazie alle dosi rimaste del primo quantitativo inviato ieri. In tutto oggi verranno vaccinate altre 70 persone (ieri le prime 90) tra medici, infermieri, operatori sanitari e operatori delle ambulanze.

Alisa è in attesa di acquisire le 16 mila dosi destinate alla Liguria per distribuirle nei 14 centri individuati sul territorio per vaccinare anche il personale sanitario di quegli ospedali e tutta la popolazione target della Liguria. Entro febbraio i soggetti destinatari delle prime 60.142 dosi faranno il richiamo (il vaccino Pfizer BioNTech prevede la somministrazione di due dosi a distanza di almeno 21 giorni, ndr) e saranno messi in sicurezza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: donna travolta da un palo a Milano
Caduto a causa della neve,
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 dicembre 2020
11:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 49 anni è rimasta ferita dal crollo di un palo in via Raffaello Sanzio a Milano dove poche ore prima, a causa della neve, un albero è crollato travolgendo la linea aerea dei filobus.
Sul posto sono arrivati i tecnici di Atm per ripristinarla ma mentre erano al lavoro, un secondo albero, o parte di una pianta, è collassato colpendo la piattaforma su cui si trovavano due di loro.
Nessuno è rimasto ferito nonostante i danni al trabattello.
La donna colputa da un ‘palo reggifilo’ è rimasta ferita alla testa ma che non si troverebbe in pericolo di vita. Il 118 l’ha trasportata in codice giallo all’ospedale Fatebenefratelli.
In mattinata a Milano sono stati numerosi anche gli interventi per scivoloni e cadute a terra, soprattutto da parte di persone anziane, uscite a far la spesa per il primo giorno di riapertura dei negozi dopo le feste e i giorni di ‘zona rossa’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltella compagna alla gola e fugge con bimbo, preso
La donna è in condizioni molto gravi. Il piccolo di 18 mesi sta bene
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 dicembre 2020
11:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia questa mattina a Vaprio D’Adda, nel Milanese, dove un uomo ha accoltellato la convivente ed è fuggito con un bimbo di 18 mesi, per essere poi rintracciato dai carabinieri e arrestato.
E’ accaduto intorno alle 8 in una palazzina in via Baraggia, quando l’uomo, di 29 anni, durante una lite con la compagna, di 24 anni, l’ha colpita alla gola con un coltello da cucina. Poi si è allontanato con il piccolo.
La donna è stata soccorsa dal 118 e trasportata in codice rosso all’ospedale di Melzo (Milano), dove si trova ricoverata in condizioni molto gravi.
L’uomo è stato rintracciato e arrestato. Il bimbo sta bene.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bancomat “sputa” 980 euro, lui raccoglie e consegna alla polizia
Sorpresa post natalizia a Napoli per un 51enne a passeggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 dicembre 2020
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Evento inaspettato, il giorno di “Santo Stefano”, in via Foria, a Napoli, per un 51enne che durante una passeggiata per il centro storico della città si è accorto che il bancomat davanti al quale stava passando stava “spuntando” banconote da 50 e 20 euro. Lui, ripresosi dallo stupore, non ha esitato un attimo: dopo averle raccolte si è recato negli uffici del commissariato Vicaria Maercato e ha consegnato agli agenti ben 980 euro.
Protagonista della storia è Khalil Semmah, 51 anni, italiano di origini marocchine, sposato e con un figlio che frequenta l’Università.
“Abitiamo in una casa piccola, – racconta la moglie – mio figlio stava studiando in vista di un esame e lui ha deciso di andare a farsi una passeggiata per non disturbarlo”.
Gli agenti del Commissariato Vicaria Mercato hanno eseguito un controllo sul posto: sul bancomat non c’erano segni di effrazione o di mano missione. Gli investigatori, dopo avere avvertito la direzione della banca e l’istituto di vigilanza, stanno cercando di capire se il malfunzionamento sia stato frutto di un attacco hacker.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga, estorsioni e armi: 13 misure cautelari nel Barese
Operazione ‘Jungle’ della Guardia di Finanza a Palo del Colle
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 dicembre 2020
12:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Bari ha eseguito una misura cautelare nei confronti di 13 persone, 10 in carcere e 3 sottoposti a divieto di dimora a Palo del Colle (Bari) nell’ambito dell’operazione “Jungle” su una presunta associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, all’estorsione e alla detenzione di armi con metodo mafioso.
Stando alle indagini, coordinate dalla Dda di Bari, il gruppo criminale affiliato al clan Strisciuglio, con base operativa a Palo del Colle, trafficava eroina, cocaina, marijuana e hashish, sia al dettaglio che all’ingrosso, per acquirenti provenienti da altre province pugliesi e anche da regioni confinanti.
Agli atti delle indagini ci sono intercettazioni telefoniche e ambientali, tabulati telefonici, georeferenziazioni satellitari GPS, nonché l’esito di attività di osservazione, controllo e pedinamento. Ci sono anche le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia e il sequestro di droga, armi, munizionamento di vario calibro e denaro contante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neve, stop mezzi pesanti al traforo del Gran San Bernardo
Veicoli fermati in area regolazione alle porte di Aosta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
28 dicembre 2020
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa delle precipitazioni nevose in corso, il traforo del Gran San Bernardo è chiuso al traffico dei mezzi pesanti. I veicoli diretti lungo la strada statale 27 verso la galleria che collega Valle d’Aosta e Canton Vallese (Svizzera) vengono fermati nell’area di regolazione di Pollein, alle porte di Aosta.

Non sono invece segnalate limitazioni al traffico verso la Francia, al traforo del Monte Bianco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rapina a portavalori con 100mila euro pensioni a Brindisi
Banditi in mascherina augurano ‘buon anno’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRINDISI
28 dicembre 2020
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una rapina a un portavalori è stata compiuta stamattina a Brindisi, davanti all’ufficio postale di via Mantegna, al rione Sant’Elia, nel primo giorno di pagamento delle pensioni.
A quanto ricostruito dagli agenti della Squadra mobile della polizia i malviventi, armati di pistola e con la mascherina sul volto, si sono affiancati al portavalori della Cosmopol con una Fiat Brava, hanno prelevato i contenitori del denaro che stava per essere consegnato all’ufficio postale minacciando una guardia giurata.
Il bottino ammonta a circa 100mila euro.
Davanti all’ingresso delle poste c’erano una decina di persone.
Qualcuno ha riferito di aver sentito uno dei banditi augurare “Buon anno” a un vigilante.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve in Friuli, imbiancate Udine e montagna
Ora precipitazioni in diminuzione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
28 dicembre 2020
12:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abbondante nevicata questa mattina a Udine e in tutto il territorio della ex provincia, dove le precipitazioni nevose stanno continuando, in particolare, in tutta l’area montana, dal Tarvisiano alla Carnia. Il fenomeno, iniziato nella notte in montagna, dovrebbe continuare lungo l’arco alpino fino al tardo pomeriggio di oggi.
In pianura, specie nella zona della Bassa friulana, la pioggia sta prendendo ora il posto della neve. Lo rileva il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale del Fvg. Non ci sono segnalazioni, fino a questo momento, di situazioni di particolare difficoltà nelle zone montane, ma diverse squadre comunali di Protezione civile – riferisce il Centro – si sono mobilitate per intervenire nelle situazioni di criticità, lungo alcuni tratti delle strade comunali, in corrispondenza di determinate intersezioni e in alcuni sottopassi. E’ prevista una graduale diminuzione delle precipitazioni nevose in tutte le aree attualmente interessate entro la serata.
Nevicate si sono registrate anche nel pordenonese, dove nella zona montana si sono depositate alcune decine di centimetri di neve, e nel goriziano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il cardinale Zuppi è positivo
Asintomatico, è in isolamento domiciliare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
28 dicembre 2020
12:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi è risultato positivo al Covid ora è in isolamento domiciliare. Ne dà notizia la diocesi di Bologna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zuppi si è sottoposto ieri al tampone dopo aver saputo di alcuni casi positivi fra gli ospiti della Casa del Clero, dove risiede. e in mattinata è arrivato l’esito. Il cardinale è asintomatico ed è in buone condizioni e dovrà rimanere in isolamento per il tempo stabilito dai protocolli sanitari.
L’Arcivescovo non potrà presenziare agli impegni già in agenda tra i quali il ‘Te Deum’ in San Petronio giovedì 31 e la Messa in San Pietro l’1 gennaio, mentre potrà continuare gli appuntamenti online.
Subito dopo aver appreso che nella Casa del Clero, una residenza dove vivono alcuni anziani preti e che Zuppi ha scelto come sua residenza fin dall’arrivo a Bologna, erano stati riscontrati casi di positività, Zuppi si è messo in auto quarantena volontaria e ha sospeso precauzionalmente le celebrazioni e gli appuntamenti, compreso quello di ieri nella chiesa della Sacra Famiglia dove avrebbe dovuto celebrare la messa, per la quale ha comunque inviato la sua omelia.
“Condivido – dice Zuppi – la sofferenza e la situazione di alcuni e le difficoltà di tutti. Ho constatato come le autorità sanitarie continuino a svolgere quotidianamente il loro servizio per la cura delle persone e colgo l’occasione per raccomandare a tutti prudenza per la propria e l’altrui salute. Viviamo con fiducia anche questa prova, il Signore è vicino e ci sostiene sempre. Vi chiedo di pregare per gli ammalati, per il personale sanitario e per tutte le persone che ogni giorno soffrono a causa del covid e delle sue conseguenze”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo:nevica a Nord,800 mezzi 1200 tecnici Aspi in campo
Centrale operativa aperta h24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2020
12:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono le forti nevicate che dalla notte scorsa stanno interessando le regioni settentrionali. In queste ore i tratti maggiormente interessati sono quelli lombardi e, in particolare, la A1 tra Milano e Campegine e la A4 tra Milano e Brescia, dove dalle prime ore del mattino vige il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 t.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Outbrain – content marketing
Autostrade per l’Italia segnala disagi in corrispondenza di alcune uscite, a causa del mancato assorbimento lungo la viabilità esterna per le abbondanti nevicate, in particolare in corrispondenza di Piacenza Sud, Fiorenzuola e Fidenza in A1 e di Dalmine, Bergamo e Seriate in A4.
“Per far fronte alla situazione meteorologica – comunica Aspi -, Autostrade per l’Italia ha attivato la propria macchina operativa già dalla giornata di domenica, prevedendo l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse impegnate nelle operazioni antineve. Aperta da ieri la centrale operativa di Aspi dove una decina di tecnici monitorano costantemente la situazione maltempo.
Nelle prossime ore, prosegue la nota di Aspi “è attesa un’attenuazione delle condizioni meteo sul versante nord-ovest mentre è prevista una intensificazione delle nevicate sui tratti montani e pedemontani di Veneto e Friuli Venezia Giulia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: seconda consegna vaccini in Puglia tra 30 e 31/12
Alla regione spettano 94mila dosi per completare prima fase
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 dicembre 2020
12:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Puglia saranno consegnate tra il 30 e il 31 dicembre le prossime dosi del vaccino anti Covid della Pfizer: lo conferma l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Alla Puglia spetta una quota di circa 94 mila dosi per completare la prima fase della vaccinazione, quella rivolta agli operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle Rsa.
In settimana, però, dovrebbe essere consegnata una partita di circa 30mila dosi, nei giorni successivi verrà completata la consegna. Dopo il V-Day di ieri, la prima fase potrebbe iniziare il 7 gennaio prossimo, a distanza di 21 giorni, poi, dovrà essere effettuato il richiamo, quindi dovrà essere somministrata la seconda dose.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Iss: ‘Quasi 90.000 casi tra gli operatori sanitari’
Dati della Sorveglianza su circa 2 milioni di contagi in Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
13:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Su 2.019.660 casi di contagio da Sars-Cov-2 avvenuti in Italia dall’inizio della pandemia, 89.879 hanno riguardato gli operatori sanitari, categoria della popolazione su cui sono iniziate, ieri, le prime vaccinazioni nel nostro Paese. E’ quanto rilevano gli ultimi dati della Sorveglianza integrata Covd-19 a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), aggiornati al 27 dicembre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rispetto agli ultimi 30 giorni, invece, 413.381 sono stati i casi totali di positività diagnosticati nel nostro Paese, di cui 16.923 tra gli operatori sanitari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Verdone, nel futuro ci sarà più voglia di commedia
Al festival Capri, Hollywood on line, ‘i film sono per la sala’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
27 dicembre 2020
20:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”Sono certo che in futuro ci sarà ancora più voglia di commedia, e di condividere insieme i film’. Carlo Verdone da Capri, Hollywood on line, 25esima edizione, guarda con ottimismo al futuro del cinema post pandemia, tra voglia di grande schermo e il racconto del suo legame con l’isola azzurra.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attore e regista romano nel 2020 si è dedicato alla scrittura (“Non ho fatto altro. Questa pandemia è stata una tragedia”) in attesa che il suo ultimo film “Si vive una volta sola” con Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora possa arrivare nei cinema.
”Perché non ho voluto l’uscita in streaming? Perché i film sono fatti per essere visti in sala, su uno schermo grande, le serie invece per la tv, c’è una bella differenza”, spiega. Anche lui ha scritto la sua prima serie, per Amazon Prime. ”Si chiama ‘Vita di Carlo’ in dieci puntate – racconta – Protagonista sarò io, la mia casa. Gli episodi da raccontare sono tanti”.
A Capri l’attore e regista romano è legato da bei ricordi: ”Venni al festival la prima volta tanti anni fa, con mio padre Mario, è un luogo che ho nel cuore”. Il patron del festival Pascal Vicedomini gli strappa una promessa per il 2021: una retrospettiva dei suoi film a Los Angeles, Italia, la manifestazione gemella promossa dall’Istituto Capri nel mondo.
Ma a Verdone piace il cinema di Hollywood?”In realtà preferisco il cinema americano più piccolo, sperimentale. Ma recentemente opere straordinarie come Jocker e Green Book mi hanno colpito – dice – Trovo che il collegamento tra Capri e Hollywood sia comunque giustissimo. E al festival avete portato tanti autori raffinati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vax Day: Arbore,”Io mi vaccino, diffidate delle fake news”
Il popolare conduttore, “Ascoltatemi, ho la saggezza dell’età”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
16:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il vaccino contro il Covid? “Assolutamente sì”, io sono pronto, prontissimo”. Renzo Arbore risponde senza esitazioni a chi gli chiede cosa ne pensa della campagna vaccinale che parte oggi contro la pandemia da coronavirus.
“Da figlio di medico e da ottantenne che ha la saggezza per i problemi della salute, sarò tra i primi a fare il vaccino, quando toccherà a me”, dice. E sottolinea: “Bisogna fidarsi e diffidare delle fake news”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vax Day: Fuksas, Io prontissimo e coinvolgerò il mio studio
“Vaccinarsi è giusto, spero lo facciano anche i giovani”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
16:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vaccinarsi è giusto, in famiglia siamo prontissimi e decisi, ma coinvolgerò anche i collaboratori del mio studio e i tanti giovani che lavorano per noi, è giusto che tutti si convincano, è la strada per uscire dall’incubo del Covid”. Lo dice, alla vigilia del Vax Day l’architetto Massimiliano Fuksas , che sottolinea: “Mi auguro che arrivino presto dosi sufficienti per una vera campagna di massa”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vax Day: Sorrentino, “Io pronto, il vaccino è speranza”
Premio Oscar, “Niente più indispensabile di salute e libertà”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
16:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io mi vaccinerò appena sarà possibile perché non c’è nulla di più indispensabile per un essere umano della salute e della libertà. E il vaccino è la nostra speranza per ritrovare entrambe”.
Lo dice il regista premio Oscar Paolo Sorrentino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Herzog, cinema per me madre di tutte le battaglie
Online Family Romance, LLC. ‘The Mandalorian? Mi sono divertito’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
15:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il cinema per me è ancora “la madre di tutte le battaglie, ed essere in una sala con un pubblico per condividerne le emozioni, le tensioni, il respiro è qualcosa di insostituibile”. Il cinema come luogo, “non morirà, riconquisterà il suo spazio pubblico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La sala è qualcosa di magico. Dobbiamo agire per riavere quella magia”. Parola di Werner Herzog, protagonista di un incontro in streaming con Andrea Romeo, fondatore del Biografilm Festival e di I Wonder Pictures, per introdurre l’arrivo sulla piattaforma Iwonderfull e sugli schermi virtuali del circuito #iorestoinSALA, di ‘Family Romance Llc’, a un anno e mezzo dal debutto mondiale del film fuori concorso a Cannes.
Durante la chiacchierata il grande cineasta tedesco ha anche toccato temi d’attualità come la pandemia (“non ne parlerei in un film, non è un soggetto che mi affascina”) o la situazione politica negli Usa (Herzog vive da anni a Los Angeles, ndr): “Trump continua a voler mostrare che è ancora in carica e e fa cose molto irrazionali, come non aver firmato il provvedimento nato per supportare economicamente chi è rimasto senza lavoro – spiega -. Penso comunque che la nuova amministrazione abbia già preso, almeno in spirito, la guida del Paese, vedremo quello che succede. Al momento (Biden) ha molto consenso”.
‘Family Romance, Llc’, che unisce fiction e documentario, è stato realizzato da Herzog autofinanziandolo e facendo anche da operatore e direttore della fotografia. E’ ispirato dalla reale esistenza in Giappone di agenzie che offrono a noleggio finti parenti e compagni per le più diverse occasioni.
Tra i temi non poteva mancare il ruolo, che ha fatto conoscere il nome di Herzog anche a molti giovanissimi, da lui interpretato nella serie The Mandalorian: “Sono stato invitato con grande intensità da Jon Favreau che è la mente, e lo spirito dietro The Mandalorian. Lui ama i miei film e credo volesse far conoscere la mia faccia a un pubblico più ampio e cercava qualcuno di credibile nel ruolo” spiega. Il suo ruolo, il Cliente, “è un personaggio con un segreto, ostile, non affidabile, disfunzionale – sottolinea sorridendo – e sono sempre bravo in quelle parti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tempo: alle Eolie dopo i bagni in mare arriva la neve
Temperatura scende da 24 a 9 gradi, vento forte e mare mosso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
27 dicembre 2020
14:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle Eolie dopo i bagni in mare da parte di alcuni coraggiosi per festeggiare il Natale oggi è arrivata la neve. E’ accaduto a Quattropani, la borgata piu’ alta di Lipari, dove alcuni tratti della strada provinciale che da Castellaro conduce al centro abitato sono stati ricoperti dai fiocchi bianchi.
Dopo i 24 gradi dell’altro ieri la temperatura è infatti scesa a 9 gradi. Sull’Arcipelago soffia un vento forte da ovest con mare mosso. Regolari i collegamenti da Milazzo per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Prive di collegamenti le altre isole.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.