Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Cronaca sempre aggiornata. Tutti i fatti di Cronaca. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 65 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Dicembre, 2020, 18:12:44 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:48 DI LUNEDì 28 DICEMBRE 2020

ALLE 18:12 DI MERCOLEDì 30 DICEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in giro di notte aggrediscono carabinieri, 4 arresti
Nel Bolognese, durante controlli per rispetto ‘coprifuoco’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
28 dicembre 2020
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Erano in giro di notte in violazione del coprifuoco e hanno anche aggredito i Carabinieri durante il controllo. E’ successo poco dopo la mezzanotte di ieri a Castello di Serravalle, nel Bolognese, dove i militari hanno arrestato quattro persone per resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale.

Si tratta di cittadini romeni fra i 28 e i 33 anni, residenti fra il Bolognese e il Veronese. I due Carabinieri rimasti feriti sono stati medicati al pronto soccorso con prognosi di 5 e 15 giorni. La pattuglia si era avvicinata a due giovani che stavano camminando nel centro della cittadina, per verificare se avessero i requisiti per spostarsi tra le 22 e le 5. Alla vista dei militari, uno è stato fermato subito mentre l’altro è scappato. Il ‘fuggitivo’ è ricomparso poco dopo, insieme ad altri due complici, davanti alla caserma dell’Arma, per tentare di liberare l’amico finito in manette. Nonostante l’inferiorità numerica, i due Carabinieri sono riusciti ad arrestare anche gli altri tre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lotteria Italia: crollo storico, venduti 4,7 mln biglietti
Agipronews, non succedeva da quarant’anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche la Lotteria Italia risente della crisi legata al Covid-19. Per l’edizione 2020, infatti, sono stati acquistati appena 4,7 milioni di biglietti con un calo del 30% rispetto all’anno precedente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stando ai dati forniti dall’agenzia specializzata Agipronews, infatti, si tratterebbe di un crollo storico che non si registrava da 40 anni, con un incasso pari a circa 23,5 milioni di euro. Lo scorso anno i biglietti venduti erano stati 6,7 milioni, per un incasso di 34 milioni di euro. Le cause principali del calo sono legate proprio alla pandemia, tra restrizioni alle attività commerciali e limitazioni negli spostamenti. Provvedimenti che, secondo gli esperti, hanno fortemente condizionato le vendite in stazioni ferroviarie, autogrill e aeroporti, luoghi dove tradizionalmente la Lotteria Italia mantiene il suo appeal affiancando la rete distributiva delle tabaccherie. Positivi segnali sono arrivati dall’acquisto di biglietti online, anche se non sufficienti per coprire le perdite registrate nel canale retail. Mercoledì 6 gennaio, nel corso della trasmissione Rai “Soliti ignoti”, saranno annunciati i biglietti vincenti i premi di prima categoria, di cui il primo da 5 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: scontro Sala-Salvini sulla gestione della nevicata
Leghista, guarda il meteo; Sindaco, non ha mai lavorato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 dicembre 2020
14:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ scontro aperto sulla gestone della nevicata di oggi a Milano fra il segretario della Lega Matteo Salvini secondo cui la città era “nel caos” e il sindaco Giuseppe Sala che lo ha accusato di non aver mai lavorato.
“A Milano tram bloccati, strade con 20 centimetri di neve e caos.
Nevicata annunciata da giorni, Sala non segue le previsioni del tempo?” ha scritto sui social Salvini. “Abbiamo fuori tutti i mezzi disponibili e che c’è tanta gente che in ufficio o all’aperto sta lavorando per la città” ha replicato Sala. “Chi come me lavora da una vita è abituato a seguire le cose e poi ad agire. Chi come lui non ha mai lavorato – ha ironizzato – è abituato più che altro a usare la tastiera e a fare grandi proclami. Personalità e modi di essere diversi. Per fortuna dei milanesi, così potranno fra pochi mesi scegliere chi è più credibile per prendersi cura di Milano”.   POLITICA   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE    VAI ALLA TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Facevano rapine a Riccione, denunciati 10 giovanissimi
I colpi in estate, ripresi da telecamere di sorveglianza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RICCIONE (RIMINI)
28 dicembre 2020
15:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dieci ragazzi, la maggior parte poco più che diciottenni e almeno 4 minorenni, sono stati denunciati dai carabinieri di Riccione per una serie di rapine ai danni di coetanei commesse la scorsa estate. Non appartengono allo stesso gruppo, non hanno agito in accordo, ma secondo i carabinieri i giovani denunciati, sia di origine italiana che non, residenti in provincia di Bologna, Milano, Varese e Foggia, sono l’espressione di “un vero e proprio fenomeno delinquenziale”.

Tra gli episodi più gravi quello dello scorso 5 luglio quando, un giovane modenese era stato rapinato di 100 euro da un gruppo di ragazzi sotto la minaccia di un coltello. Da quel fatto, i carabinieri hanno individuato alcuni ragazzini e a ricostruirne gli spostamenti nelle vie del centro di Riccione dove incuranti delle telecamere di sorveglianza avevano rapinato altri due coetanei di felpe e catenine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Toscana,codice giallo rischio idrogeologico,vento,mareggiate
Fino a domani, prevista anche fino a 800 metri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
28 dicembre 2020
16:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si prolunga e si estende a tutta la Toscana il codice giallo per rischio idrogeologico in vigore fino alla mezzanotte di domani, martedì 29 dicembre. E’ in vigore invece fino alle 12 di domani, martedì, il codice giallo per vento e mareggiate sulla costa.
E’ quanto disposto dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
Per oggi previste ancora piogge sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale, occasionalmente a carattere di rovescio o breve temporale. Domani precipitazioni abbondanti sulle zone settentrionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale, poco abbondanti altrove. Neve fino a 800-1000 metri con accumuli comumunque poco abbondanti.
Sempre oggi venti forti meridionali con raffiche sui 90-100 km/h sulla costa e sulle zone collinari e 100-150 km/h sui crinali Appenninici. Domani vento forte di Libeccio sulle zone settentrionali e sui crinali.   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Gori, Comune Bergamo persona offesa in indagine pm
Sindaco, necessario visto il numero di vittime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
16:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La Giunta del Comune di Bergamo ha deliberato di dichiarare il Comune persona offesa” nell’indagine preliminare della Procura di Bergamo per epidemia colposa sulla pandemia da Covid-19. “Se la Procura deciderà di promuovere l’azione penale, con il rinvio a giudizio, allora il comune si costituirà parte civile”.
Lo ha detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, questo pomeriggio durante una conferenza stampa su zoom. Un passo “giustificato e necessario”, ha aggiunto Gori, visto anche “l’eccezionale impatto” della pandemia su Bergamo e “visto l’elevato numero di vittime”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neve sulla spiaggia nel Savonese
Provincia investita da abbondante nevicata nella notte
C bn=42342178;crtbwp=0.629168-…
C bn=42342178;crtbwp=0.629168-…
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAVONA
28 dicembre 2020
16:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’abbondante nevicata della scorsa notte ha trasformato in paesaggi da favola alcune località del Savonese. La neve ha imbiancato praticamente tutta la costa arrivando anche sulla spiaggia a Spotorno e a Albissola Marina.

Uno spettacolo inusuale per le località della riviera del Ponente ligure dove sono caduti 35 cm di neve sul Settepani, 22 cm a Urbe Vara e 17 cm a Cairo Montenotte. Sulla costa si soni depositati circa 5 cm di neve.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, +21 ricoveri (514), -5 in Terapia Intensiva (60)
Sei dimessi in 24ore, in Semintensiva 137 persone (+6)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
28 dicembre 2020
16:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue ancora l’aumento di ricoverati per Covid-19 nelle Marche e torna sopra i 500 (da 493 a 514; +21). Nelle ultime 24ore, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, è cresciuto soprattutto il numero di pazienti in reparti non intensivi (317; +20) e in Semintensiva (137; +6) mentre è calato quello dei degenti in Terapia intensiva (60; -5).
Gli ospiti di strutture territoriali sono 237 (-1) e le persone assistite in Pronto soccorso, dunque non tecnicamente ricoverate, sono 31 (+6).
I positivi in isolamento domiciliari sono passati in 24ore da 9.178 a 9.223 (+45) mentre i guariti sono ora 28.556 (+57). Le persone isolate in casa per contatti con contagiati sono 13.637 (+211; 3.613 con sintomi e 583 sono operatori sanitari).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 186.225 dosi attese in Veneto entro il 25 gennaio
Zaia, macchina sanitaria pronta e collaudata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 dicembre 2020
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se le previsioni del Commissario nazionale Arcuri saranno confermate, entro il 25 gennaio arriveranno e saranno erogate in Veneto 186.225 prime dosi di vaccino contro il Covid, distribuite nei sette punti di stoccaggio individuati dal Piano Vaccini elaborato dalla Direzione Prevenzione della Regione.
Questo Piano prevede che le dosi, una volta arrivate dal livello centrale, vengano distribuite nei punti di stoccaggio per poi essere inviate ai punti di erogazione.
Al Centro di stoccaggio presso l’ospedale di Belluno arriveranno 10.725 fiale; all’Azienda Ospedaliera di Padova 35.100; all’Ospedale di Rovigo 13.650; all’Ospedale di Vittorio Veneto (Treviso) 31.200; all’Ospedale dell’Angelo di Mestre 27.300; all’Azienda Ospedaliera di Verona 34.125; all’Ospedale di Vicenza 34.125. I vaccini arriveranno dalla struttura commissariale in diversi lotti a partire da oggi, quindi il 4, 11, 18 e 25 gennaio 2021.
“Nel Veneto – assicura il Presidente della Regione Luca Zaia – abbiamo una macchina sanitaria e logistica pronta e collaudata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in E-R rallentano i contagi, ma crescono i ricoveri
Nelle ultime 24 ore in regione 750 nuovi casi e 31 morti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
28 dicembre 2020
16:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rallenta in Emilia-Romagna la crescita dei contagi, ma aumentano i ricoverati e si contano ancora 31 morti: fra loro un uomo di 43 anni in provincia di Forlì-Cesena e una donna di 56 nel Ravennate.
Nelle ultime 24 ore, secondo i dati aggiornati alle 12 e diffusi dalla Regione, sono stati individuati 750 casi di positività.
sulla base di 10.444 tamponi. La metà dei nuovi positivi (376, per l’esattezza) sono asintomatici, individuati attraverso il contact tracing o le attività di screening. I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 58.298 (123 in più rispetto a ieri) e il 95,1% sono in isolamento domiciliare.
Crescono, però, i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 220 (dieci in più di ieri), quelli negli altri reparti Covid 2.642 (+33) Nove delle 31 nuove vittime sono in provincia di Ravenna, cinque a Modena, quattro a Parma e a Rimini, tre a Piacenza, due a Reggio Emilia e Forlì-Cesena, una a Bologna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve sulle strade, raffica di incidenti nel pavese
Pullman di linea fuori strada, tir ‘parcheggiati’ nei campi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
28 dicembre 2020
17:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha provocato una raffica di incidenti in provincia di Pavia la fitta nevicata caduta dallo scorsa notte sino alla tarda mattinata di oggi. Fortunatamente, a parte un automobilista di 42 anni trasportato in codice giallo all’ospedale di Vigevano (Pavia) dopo essere uscito di strada questa mattina prima delle 6 ad Albonese (Pavia), non si sono registrati feriti gravi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un pullman della linea Pavia-Vercelli è finito fuori strada all’altezza di Robbio (Pavia): nessuna conseguenza per le persone che si trovavano a bordo. Illesi anche i due camionisti che guidavano i tir finiti nei campi questa mattina vicino ad Albuzzano, così come il conducente del camion che è uscito di strada alla frazione Trovamala. Quest’ultimo mezzo pesante trasportava benzina e e gasolio: sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco per recuperare il carico ed evitare un inquinamento nelle campagne.
Numerose auto sono terminate fuori strada dopo essere slittate sulla neve. I vigili del fuoco sono stati chiamati anche per spostare alberi caduti sotto il peso della coltre bianca. La situazione delle strade provinciali è migliorata grazie al cessare delle precipitazioni e all’azione dei mezzi anti-neve. Si teme ora per la possibile formazione del ghiaccio sull’asfalto, considerata la previsione di temperature particolarmente rigide (con diversi gradi sotto lo zero) durante la notte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo, stop motonave da Termoli per Isole Tremiti
Forte vento, cade albero e blocca strada provinciale 113
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERMOLI
28 dicembre 2020
17:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vento forte, mare in burrasca, pescherecci in parte rimasti in porto, mareggiate sul lungomare di Termoli, collegamenti interrotti tra lo scalo molisano e le Isole Tremiti (Foggia). L’ondata di maltempo ha investito la costa molisana dalla mattinata di oggi intensificandosi nel pomeriggio.
La Capitaneria ha emesso un avviso di burrasca valido fino alla mezzanotte che prevede vento da sud forza 9. Le raffiche di vento hanno fatto cadere alberi: la provinciale 113 che collega Montecilfone a Montenero di Bisaccia (Campobasso) nel primo pomeriggio è stata bloccata da un grosso arbusto caduto sulla sede stradale. L’intervento dei Vigili del Fuoco di Termoli e del Distaccamento di Santa Croce di Magliano (Campobasso) ha permesso il ripristino della viabilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: medico-sindaco trevigiano, “non me lo inietterei”
Sono perplesso, troppo pochi i soggetti testati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA LUCIA DI PIAVE
28 dicembre 2020
17:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I medici ospedalieri dipendenti da un’azienda sanitaria che si fanno vaccinare sotto gli occhi del loro ‘padrone’ politico e attorniati da fotografi mi sembrano le comparse di una recita. Se il vaccino è così sicuro perché non è il politico a dare il buon esempio?”.
Parole di Riccardo Szumski, sindaco indipendentista a capo di una giunta sostenuta da una lista civica a Santa Lucia di Piave (Treviso) e medico di base nello stesso comune.
Si dice “molto perplesso” rispetto alle basi scientifiche che hanno portato alla produzione del vaccino in consegna da ieri in tutta Italia”. Il numero di soggetti sui quali è stata compiuta la sperimentazione, spiega, sarebbe troppo ridotto e “io in questo momento – aggiunge Szumski – non lo inietterei su me stesso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:risalgono contagi in Calabria (+212),cinque vittime
Crescono i ricoverati (-260), in calo terapie intensive -4
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
28 dicembre 2020
18:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Risalgono i positivi in Calabria (212 rispetto ai 179 di ieri con più tamponi) e aumentano anche i morti, 5, che portano il totale dall’inizio della pandemia a 456. In crescita anche i ricoverati +5 (260) mentre calano più sensibilmente le terapie intesive -4 (14).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano di 112 unità gli isolati a domicilio (8427) e i guariti (+84) per un totale di 13.749. Ad oggi, in Calabria, sono stati sottoposti a test 413.426 soggetti per un totale di 431.495 tamponi eseguiti.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 22.906 e quelle negative 390.520. Sono questi i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.
I casi confermati oggi vedono prevalere numericamente la provincia di Vibo Valentia con 94 casi seguita da Reggio Calabria con 89, quindi Catanzaro (16) e Cosenza (13). Nessun nuovo caso a Crotone.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: Cosenza: Casi attivi 4.381 (59 in reparto AO Cosenza; 9 in reparto al presidio di Rossano e 5 al presidio ospedaliero di Cetraro; 6 al presidio ospedaliero di Acri; 9 all’ospedale da campo; 5 in terapia intensiva, 4.288 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 2.538 (2.338 guariti, 200 deceduti); Catanzaro: Casi attivi 1.446 (20 in reparto all’AO di Catanzaro; 8 al presidio ospedaliero di Lamezia Terme; 6 all’AOU Mater Domini; 5 in terapia intensiva; 1.407 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 1.779 (1.700 guariti, 79 deceduti); Crotone: Casi attivi 407 (24 in reparto; 383 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 1.776 (1.740 guariti, 36 deceduti).
Per un ricalcolo l’Asp di Crotone ha comunicato un positivo in meno; Vibo Valentia: Casi attivi 505 (6 ricoverati, 499 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 1.061 (1.034 guariti, 27 deceduti); Reggio Calabria: Casi attivi 1.808 (97 in reparto; 11 P.O di Gioia Tauro; 4 in terapia intensiva; 1.696 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 6.847 (6.734 guariti, 113 deceduti).
Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 192.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: inchiesta Ordine medici Roma su negazionisti e no vax
13 professionisti sottoposti a procedimento disciplinare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 dicembre 2020
18:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è chi sostiene che il Covid non esista, che sia come un’influenza e che i vaccini in generale non servano a niente: a dirlo non sono semplici cittadini, ma 13 medici, che hanno espresso queste loro convinzioni sui social media e in tv. Su di loro l’Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare, che per una decina si è già concluso, mentre per altri tre è ancora in corso, come spiega il presidente Antonio Magi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: lunedì nero per la Sardegna, 21 morti
Il 30 arrivano altre quattromila dosi di vaccino Pfizer
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
28 dicembre 2020
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì nero in Sardegna per il numero di morti da coronavirus. Mentre rimane relativamente bassa la curva dei contagi, nelle ultime 24 ore sono state registrate 21 vittime che hanno portato a 731 il numero complessivo dei decessi dall’inizio dell’emergenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’ultima rilevazione dell’Unità di crisi regionale sono stati registrati in Sardegna 156 nuovi casi di positività al Covid-19 (30.301 il numero complessivo). In totale sono stati eseguiti 471.896 tamponi, con un incremento di 1.568. Sono, invece, 497 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+14 rispetto al dato di ieri), mentre è di 44 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva.
Intanto, dopo i primi 180 vaccini arrivati a Cagliari e somministrati agli operatori sanitari, è previsto per mercoledì 30 dicembre, l’arrivo del secondo carico di siero Pfizer: circa quattromila delle 33mila fiale destinate alla Sardegna per l’immunizzazione di operatori sanitari, pazienti e dipendenti delle case per anziani e volontari.
Il resto delle dosi arriverà con cadenza settimanale, in quantità di cinquemila circa per ogni invio, (comprendendo anche i richiami), in corrispondenza con le consegne all’Italia dove ogni sette giorni saranno recapitate 500mila unità, Notizia positive arrivano anche sul fronte degli ospedali. Oggi il reparto di Medicina Interna del San Martino di Oristano è stato riaperto ai pazienti negativi al virus. Dopo la sanificazione, avvenuta questa mattina, nel primo pomeriggio è iniziato il trasferimento di 14 dei 20 pazienti ospitati nel Pronto Soccorso, mentre i restanti sei saranno presi in carico dal Mastino di Bosa.
Ciò consentirà non solo un’assistenza più appropriata ai degenti, ma anche di liberare la struttura destinata al trattamento dell’emergenza-urgenza, che in questi giorni ha continuato a lavorare a pieno regime, accogliendo persone provenienti da più parti della Sardegna. Nei giorni scorsi l’Unità Operativa di Medicina, a seguito del riscontro di diverse positività, aveva dovuto temporaneamente limitare le degenze ai soli pazienti Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mose: si sperimenta sistema variabile per nuova acqua alta
Bilanciamento tra protezione città e navigazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 dicembre 2020
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Mose, la struttura di 78 barriere mobili, per la difesa di Venezia dall’acqua alta eccezionale, tra oggi e domani sarà sperimentato con un utilizzo ‘variabile’ a causa di una situazione incerta di marea.
Alzato stamane a tutte e tre le bocche di porto, il sistema di paratoie nel pomeriggio è stato abbassato solo per quella di Malamocco, mentre Lido e Chioggia sono rimaste alzate.

L’abbassamento ha permesso il transito in entrata ed uscita lungo il Canale dei Petroli da e per Marghera di alcune navi ed ora si attende il comportamento di mare e vento per la notte.
Di fatto i tecnici innalzeranno rapidamente le barriere di Malamocco se l’acqua alta dovesse entrare in laguna (è prevista una massima di marea a 110cm sul medio mare dopo le 21) altrimenti rimarranno sommerse per essere alzate domani mattina quando una nuova marea eccezionale di 120cm è prevista tra le 10 e le 11.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Montecassiano: mappatura telecamere intorno villetta
Sopralluogo Cc e analista forense. Tre indagati per omicidio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
28 dicembre 2020
19:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sopralluogo per una prima mappatura delle telecamere di videosorveglianza nella zona intorno alla villetta a schiera di via Pertini a Montecassiano (Macerata) – ora sotto sequestro – per acquisire elementi sugli spostamenti di persone e mezzi. E’ stato eseguito nel pomeriggio dai carabinieri e dall’analista forense Luca Russo in attesa di dettagliare le verifiche nella serie articolata di accertamenti sulla morte di Rosina ‘Rosy’ Carsetti, la 78enne trovata morta la sera della vigilia di Natale nella cucina di casa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre familiari della donna – il marito Enrico Orazi, la figlia Arianna e il nipote Enea, quest’ultimo inizialmente chiamato in causa solo per favoreggiamento – sono indagati con l’accusa di concorso in omicidio volontario, favoreggiamento e simulazione di reato.
Avevano raccontato agli investigatori che nella casa era penetrato un ladro il quale avrebbe portato via circa 2mila euro, non prima di aver chiuso in bagno il marito della vittima, schiaffeggiato e legato ai polsi la figlia: sarebbero stati liberati dal nipote tornato a casa dal supermercato; una situazione per la quale, secondo la loro versione, l’anziana sarebbe stata colta da un malore fatale. La ricostruzione però non convince gli inquirenti – il procuratore Giovanni Giorgio, il pm Vincenzo Carusi – che vogliono approfondire gli accertamenti: non c’erano segni di effrazione e la vittima si era rivolta pochi giorni fa a un centro anti-violenza per un consulenza legale, prospettando presunte tensioni e liti in famiglia. Gli accertamenti autoptici avrebbero confermato la morte per soffocamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: rami e alberi caduti a Roma, due feriti
Nella Capitale disagi per pioggia e forte vento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 dicembre 2020
19:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 50 gli interventi effettuati a Roma dalle pattuglie della polizia locale in queste ore a causa del forte vento. A causa di caduta di rami o alberi pericolanti sono state effettuate deviazioni del traffico in alcune strade.
Un albero è caduto in via Stern, in zona Flaminio a Roma, ferendo un passante. L’uomo, un 61enne, ferito al braccio e alla testa è stato trasportato dal 118 in ospedale in codice rosso per una frattura scomposta agli arti superiori. Sul posto la polizia locale del II Gruppo Parioli. Un altro albero è caduto su un’auto in transito su Lungotevere de’ Cenci, al centro di Roma.
Ferito lievemente l’automobilista. Coinvolta anche una macchina parcheggiata. Sul posto i carabinieri della stazione piazza Farnese e la polizia locale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Petronzi nuovo Questore Milano, a Trieste va Tittoni
Nomina hanno decorrenza dal 30 dicembre prossimo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
28 dicembre 2020
19:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giuseppe Petronzi è il nuovo questore di Milano. La nomina prevede che l’insediamento scatti dal 30 dicembre prossimo.
Attuale questore di Trieste, Petronzi sarà sostituito da Irene Tittoni, che in passato ha diretto il Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri.
Originaria della provincia di Rieti, Tittoni è laureata in Scienze politiche, all’Universita’ La Sapienza di Roma; è entrata in polizia nel 1988, a Roma. Nel tempo ha maturato una grande esperienza in materia migratoria e di frontiera in ambito nazionale, europeo e internazionale. Ha svolto un ruolo di rilievo nell’ambito della cooperazione transfrontaliera.
Giuseppe Petronzi si era insediato il 14 gennaio 2019 a capo della Questura di Trieste, subentrando a Isabella Fusiello.
Originario della provincia di Benevento, Petronzi proveniva da Vicenza, dove ricopriva un analogo incarico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un metro di neve in zona Monte Bianco, allerta valanghe
Chiuse piste fondo Val Ferret. Traforo G.S.Bernardo riapre a tir
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
28 dicembre 2020
21:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa dell’abbondante nevicata i comuni di Courmayeur e La Thuile sono in “criticità arancione” per pericolo valanghe (livello 2 su una scala da 1 a 3, quindi “moderata criticità”) a partire dal pomeriggio-sera di lunedì 28 dicembre. Lo si legge nel bollettino emesso dal Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno fenomeni – riporta il documento – in grado d’interagire con le aree antropizzate. Sono attesi diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni”.
Per questo il Comune di Courmayeur ha temporaneamente chiuso l’accesso all’area della Brenva e fino al 29 dicembre le piste di fondo in Val Ferret e la pedonale. Anche il Comune di La Thuile ha chiuso al traffico due strade (la ‘Vielle route’ e un tratto di una comunale).
“Il problema principale è la nuova nevicata con quantitativi totali, tra domenica sera e martedì mattina, che si avvicinano al metro nella zona del Monte Bianco e di La Thuile”, si legge nel bollettino dell’Ufficio neve e valanghe della Regione.
Infatti “man mano che ci si allontana dall’ovest della regione e si scende di quota, cala lo spessore del manto nevoso e della neve fresca e diminuiscono i problemi valanghivi”.
Intanto nel pomeriggio sono tornati a viaggiare i mezzi pesanti lungo il traforo del Gran San Bernardo, tra Italia e Svizzera: stamane era stato imposto lo stop vista la nevicata in corso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: guasto a sistema, decine di falsi positivi ad Aosta
Almeno 20 pazienti ‘negativi’ trasferiti in reparti Covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
28 dicembre 2020
22:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell’ospedale Parini di Aosta, numerosi esami sono risultati dei ‘falsi positivi’. Il fatto è avvenuto domenica scorsa.
Almeno una ventina di pazienti, già ricoverati, sono quindi stati trasferiti nei reparti Covid nella stessa serata.
Solo lunedì mattina si è scoperta la loro negatività e ora si trovano isolati in altri reparti. I falsi positivi hanno portato ad un boom di contagiati e ricoverati segnalato nel bollettino Covid dell’Unità di crisi di lunedì.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: su Ponte Rialto a Venezia scritta contro 2020
Striscione ingiurioso per gesto goliardico e scaramantico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 dicembre 2020
09:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contro l’anno del Covid, a Venezia è stato collocato uno striscione tra lo scaramantico e il goliardico sul Ponte di Rialto.
A farlo un gruppo di veneziani – hanno chiesto l’anonimato – che su un grosso drappo bianco hanno scritto a caratteri neri: ‘Fan…2020’.
“Nessuna provocazione – dicono gli autori – solo uno dei nostri soliti gesti tra l’ironia e la provocazione augurando a tutti tempi migliori considerato quanto sia stato duro, sia in termini di salute e vittime ma anche economicamente, l’anno che se ne sta andando”.
Sul posto la polizia per l’identificazione degli autori e il sollecito a rimuovere la scritta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Botti: Gdf sequestra 1 Ton di fuochi
Denunciati due gestori di rivendite di origine cinese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2020
09:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 140.000 fuochi pirotecnici, del peso complessivo di 1 tonnellata, sono stati sequestrati dalla Gdf di Como. Gli interventi, condotti dai Baschi Verdi della Compagnia di Como, nei confronti di 2 esercizi commerciali di Como e Vertemate con Minoprio (Como) gestiti da cittadini di nazionalità cinese, si inseriscono nell’ambito delle attività di controllo del territorio intensificate in vista del Capodanno.

In particolare sono state rilevate numerose irregolarità nello stoccaggio dei giochi pirotecnici, stipati vicino a prodotti altamente infiammabili come accendini, ricariche di gas, bombolette spray, materiale combustibile, nonché nelle vicinanze dei quadri elettrici. Tra gli articoli sequestrati: petardi, magnum, mini ciccioli, bengala a pioggia, razzi bengala, rauti mitraglia e fontane molotov.
Al termine delle attività, i finanzieri hanno denunciato alla locale autorità giudiziaria i due titolari per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente nonché per violazioni concernenti la sicurezza nei luoghi di lavoro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: false dichiarazioni per avere buoni spesa,156 denunce
Operazione dei Cc nel Catanzarese, esaminate 500 domande
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
29 dicembre 2020
10:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbero incassato i buoni spesa Covid 19 destinati alle famiglie bisognose senza averne i requisiti. Sono 156 le persone – tra i quali anche qualche lavoratore dipendente e un possessore di buoni postali per decine di migliaia di euro – denunciate in stato di libertà dai carabinieri della Compagnia di Catanzaro con l’accusa di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I militari, in collaborazione con i colleghi delle stazioni di Gimigliano, Squillace, Borgia e Tiriolo, nell’ambito di un’operazione denominata “Mala Emptio”, hanno accertato, attraverso l’esame e la verifica di circa 500 domande presentate ai vari Comuni, che i cittadini avrebbero chiesto ai vari Comuni – mediante false attestazioni – il “bonus alimentare” previsto per i nuclei familiari penalizzati dalla crisi determinata dalla pandemia.
L’inchiesta, avviata durante tutto il periodo del lockdown (da aprile a giugno 2020), ha consentito di appurare che gli indagati hanno fornito false informazioni ai Comuni, soggetti erogatori degli aiuti, sostenendo di trovarsi in condizioni di difficoltà economica e di indigenza per ottenere un ingiusto profitto. I reati ipotizzati vanno dalla falsa attestazione sulla residenza al numero dei componenti del nucleo familiare, all’omessa indicazione di ricevere, nello stesso periodo, altri sussidi sociali (indennità di disoccupazione, pensioni di invalidità, l’indennità di maternità e lo stesso reddito di cittadinanza).
I carabinieri hanno approfondito, con l’ausilio dell’Inps, degli istituti di credito e delle banche dati in uso alle forze di polizia, la posizione economica degli interessati venendo a capo di diverse situazioni di indebita percezione. La sanzione prevista per quanti abbiamo ottenuto gli aiuti senza possedere i requisiti è compresa tra i 5.164 ed i 25.822 euro, pari al triplo del beneficio illecitamente conseguito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Peculato in sistema accoglienza migranti, un arresto a Parma
Ai domiciliari legale rappresentante di una associazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARMA
29 dicembre 2020
10:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Peculato, malversazione ai danni dello Stato, turbativa d’asta, falso e omessa dichiarazione ai fini Ires e Irap, commessi nel settore dei servizi di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale: sono le accuse con le quali questa mattina è stato posto agli arresti domiciliari il legale rappresentante di una associazione che opera a Parma nel settore dell’accoglienza dei richiedenti asilo.
Il provvedimento cautelare, emesso dal Gip del Tribunale di Parma, Mattia Fiorentini, su richiesta della Procura della Repubblica della città emiliana, riguarda Simone Strozzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La cooperativa Svoltare Onlus, di cui Strozzi è legale rappresentante, nel 2018 aveva anche ricevuto un attestato di civica benemerenza dal Comune di Parma. L’associazione – secondo le accuse – aveva ottenuto dalla Prefettura di Parma la gestione del servizio di accoglienza richiedenti asilo fin dal luglio del 2015, anno della sua costituzione, nonché, dal Comune di Parma, la gestione di interventi destinati a favore di persone adulte senza dimora in condizione di grave emarginazione, attraverso false autodichiarazioni.
Nel provvedimento di questa mattina è stato disposto anche il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche per equivalente, di liquidità, beni mobili ed immobili, fino alla concorrenza dell’importo di quasi 1,4 milioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Caffè Florian compie 300 anni ma è chiuso per crisi
‘Il Demanio vuole 100% canone,per noi neanche 1 euro di ristoro’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 dicembre 2020
10:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo storico Caffè Florian, in Piazza San Marco a Venezia, compie oggi 300 anni (29 dicembre 1720 – 29 dicembre 2020). Ma è un compleanno amaro segnato dalla chiusura, come tutti i locali della piazza, per la crisi turistica determinata dal Covid.

Una festa “nel silenzio e nella desolazione di una Venezia magnifica e spettrale” dice l’Ad del Florian Marco Paolini.
“La crisi attuale è ovviamente di tutti, ma per il Caffè Florian è come lo specchio di un’intera città, Venezia, vittima del suo stesso successo turistico mondiale – prosegue Paolini – festeggiare i 300 anni di vita di un’attività con le porte sbarrate è l’immagine emblematica di questa crisi di Venezia e delle città d’arte in generale, per questo il Florian è un simbolo, che può essere preso ad esempio dalle molte attività storiche ora in crisi profonda, la cui crisi non ha solo valore economico, ma soprattutto storico, in quanto pezzi della storia d’Italia conosciuti nel mondo”.
“Nel contempo – aggiunge – il Demanio richiede il 100% del canone, senza aver avuto ancora un euro di ristoro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: le 5850 dosi di vaccino non sono arrivate in A.Adige
La consegna prevista per ieri non è giunta a destinazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
29 dicembre 2020
10:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le 5850 dosi di vaccino della Pfizer ieri non sono arrivate in Alto Adige come previsto. Il Dolomiten ne ha parlato con il direttore generale dell’azienda sanitaria Florian Zerzer che dice di aver ricevuto la notizia ieri sera che nulla più sarebbe arrivato.
Sembra ci siano problemi di consegna a monte, ma non ci sono comunicazioni ufficiali in merito, fa spere il direttore generale.
Nulla di fatto quindi per il personale sanitario che era in lista per essere vaccinato. “Non resta che sperare che le dosi di vaccino promesse arrivino oggi o domani”, dice Zerzer.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: mascherine lusso contraffatte, Gdf ne sequestra cento
A Pordenone e Sacile. Denunciate tre persone
IL PRIMO
CASINÒ
SOCIAL IN
ITALIA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
29 dicembre 2020
10:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Pordenone ha sequestrato un centinaio di mascherine contraffatte con i loghi di noti brand di alta moda e ha denunciato alla Procura tre persone.
I dpi in tessuto sono stati rinvenuti dal Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria in due esercizi commerciali di sartoria e vendita di biancheria con sede a Pordenone e a Sacile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dagli accertamenti è emerso che il fornitore era una società con sede a Fossalta di Piave (Venezia), attiva nel commercio di tessuti.
Durante la perquisizione dell’azienda sono stati scoperti oltre 160 metri di stoffe con impresse le stesse false griffe.
I titolari delle due attività commerciali pordenonesi e il rappresentante legale della società con sede nella provincia di Venezia sono indagati per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e per ricettazione.
I loghi delle case di moda riportati sul tessuto palesavano una qualità di riproduzione particolarmente elevata tale da renderli difficilmente distinguibili da quelli originali.
Le mascherine facciali prodotte venivano vendute a 10 euro al pezzo, prezzo quasi 20 volte inferiore a quello dei prodotti originali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tangente per adeguamento anti-Covid in scuole, un arresto
Torre Annunziata, in manette capo ufficio tecnico del Comune
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 dicembre 2020
10:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il capo dello ufficio tecnico del Comune di Torre Annunziata (Napoli), N.A., di 63 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza dopo aver ricevuto una tangente da 10mila euro da un imprenditore.
La consegna della tangente è avvenuta ieri, nel giorno che ha visto l ‘imprenditore vincitore di un appalto di “somma urgenza” da 200mila euro, per l’adeguamento delle scuole in vista della prossima apertura di gennaio.
L’ impresa si sarebbe dovuta occupare anche delle schermature anti-Covid nelle scuole.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muore a 111 anni, forse uomo più anziano d’Italia
Di Roseto nel Foggiano, per sindaca era il più anziano d’Europa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROSETO VALFORTORE (FOGGIA)
29 dicembre 2020
10:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto ieri all’età di 111 anni e 60 giorni Giovanni La Penna, forse l’uomo più anziano d’Italia secondo i dati conosciuti, che indicano le donne in testa alla ‘classifica’ della longevità. Viveva a Roseto Valfortore, piccolo paese del Foggiano.

“E’ andato via un pezzo importantissimo della storia della nostra comunità”, sottolinea la sindaca Lucilla Parisi. Per lei, “Zio Giovanni era l’uomo più anziano d’Europa. Di lui – aggiunge – ci ricorderemo sempre la sua pelle liscissima”.
Giovanni La Penna era nato a Roseto Valfortore il 29 ottobre 1909. Faceva il contadino. Aveva superato due guerre mondiali.
Ora lascia quattro figli, 11 nipoti e 14 pronipoti. Da tutti viene descritto come un pensionato affabile e simpatico. Fino a prima della pandemia la domenica lo si vedeva a messa accompagnato dai nipoti. Non è stato il Covid a portarlo via, ma “oggi – scrivono alcuni concittadini sulla pagina facebook FutuRoseto – la nostra leggenda non c’è più”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sanitario positivo va in caserma Cc, denunciato
Nel Bolognese, l’uomo stava andando a fare tampone di controllo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
29 dicembre 2020
11:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Positivo al coronavirus, un operatore sanitario è uscito di casa per andare a fare un tampone di controllo ma lungo il tragitto si è fermato in una caserma dei Carabinieri per sporgere una denuncia, finendo a sua volta denunciato. È successo in una stazione dell’Arma di una località del Bolognese.

Durante la compilazione degli atti, il militare addetto alla ricezione del pubblico è venuto a conoscenza che la persona che aveva di fronte era diretta in una struttura sanitaria per essere sottoposto a un tampone nasofaringeo, dopo aver trascorso 10 giorni di isolamento fiduciario. L’uomo tuttavia non era ancora stato dichiarato ufficialmente guarito. L’operatore sanitario è stato denunciato per aver violato l’isolamento fiduciario e allontanato dalla caserma, che è stata sottoposta a una sanificazione ambientale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mose: Venezia; marea frena, dighe con utilizzo differenziato
Porto aperto tutta la notte, Malamocco non chiude
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 dicembre 2020
11:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il fenomeno dell’acqua alta a Venezia è stato frenato la notte scorsa a un rarissimo caso di scontro di venti da nord e sud che, di fatto, ha bloccato l’avanzata del mare. Nonostante ciò, il Mose è stato messo in funzione proteggendo la città.
Un utilizzo differenziato, quello delle 78 barriere mobili, che ha portato a chiusure e riaperture alle bocche di porto di Lido e Chioggia mentre quella di Malamocco è rimasta sempre aperta, permettendo il transito delle navi e la funzionalità del Porto.
Ieri sera il Mose è stato alzato, al Lido e a Chioggia per poi essere abbassato a mezzanotte tenendo sotto controllo una marea di 102 centimetri, durata dalle 19 alle 22. In laguna l’acqua si è fermata a 81 centimetri con la città all’asciutto.
Le paratoie di Lido e Chioggia sono state calate e stamane sono state risollevate, lasciando immobili quelle di Malamocco, per controllare una marea massima che ha toccato i 96 centimetri in mare e i 65 in laguna.
La possibilità di tenere aperta la bocca di porto di Malamocco ha consentito il transito delle navi da e per Marghera lungo il Canale dei Petroli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paziente morì: ex infermiera chiede di tornare libera
Istanza di riesame depositata ieri al Tribunale di Bologna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RAVENNA
29 dicembre 2020
11:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex infermiera dell’Ausl Romagna Daniela Poggiali ha chiesto di tornare libera. L’istanza di riesame in tal senso al competente Tribunale di Bologna, è stata depositata ieri mattina dai suoi avvocati Lorenzo Valgimigli e Gaetano Insolera.
Vi si chiede – secondo quanto riportato dal Resto del Carlino – l’annullamento dell’ordinanza di custodia cautelare che alla vigilia di Natale ha fatto finire in carcere a Forlì la 48enne ex infermiera.
La misura è scattata in seguito alla condanna a 30 anni di reclusione inflitta lo scorso 15 dicembre alla Poggiali dal Gip Janos Barlotti per l’omicidio pluriaggravato del paziente 94enne Massimo Montanari morto improvvisamente la notte del 12 marzo 2014 all’ospedale di Lugo, nel Ravennate, proprio mentre era in servizio la Poggiali e in passato datore di lavoro del convivente dell’imputata.
Secondo l’ordinanza, scattata su richiesta della Procura ravennate, per la donna esiste un pericolo di reiterazione del reato. A questo punto si attende la fissazione dell’udienza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Albergatori Roma,riaprire spa con certificato vaccino
Anche per ristabilire attività convegni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 dicembre 2020
11:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sarebbe auspicabile permettere di riaprire alcune attività ancora sospese, come le spa e i convegni, garantendo l’accesso almeno a chi è vaccinato. Oltre ad essere una precauzione per i clienti, per noi sarebbe utilissimo perché questo serve a tenere occupata in albergo qualche camera in più.
Il tutto a condizione che chi si presenta abbia fatto il vaccino”. Così Francesco Gatti, presidente di AssoHotel, l’associazione di categoria che riunisce circa 300 albergatori su Roma.
“Esibire il certificato per entrare negli hotel, sarebbe invece complicato, perché nel settore la clientela è varia e internazionale”, aggiunge Gatti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: ristoratori lungomare Fiumicino, danni a strutture
Danneggiati frigo e sistemi elettrici, sos dei gestori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIUMICINO
29 dicembre 2020
12:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stabilimenti balneari e ristoranti “inghiottiti” dall’acqua. Dopo la forte mareggiata, i ristoratori del lungomare della Salute di Fiumicino valutano “in centinaia di migliaia di euro i danni” alle strutture e chiedono lo stato di calamità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La situazione è sempre più preoccupante – spiega Massimiliano Mazzuca, presidente dell’associazione Lungomare della Salute di Fiumicino, che rappresenta ristoranti, bar e stabilimenti del lungomare – Le scogliere hanno ceduto ormai da anni, ogni mareggiata diventa un incubo per le strutture che vengono invase dall’acqua con ingentissimi danni. Basterebbe dare uno sguardo alle immagini che stanno inviando i nostri associati, si vedono ristoranti con un metro d’acqua, sono andati in cortocircuito frigoriferi e sistemi elettrici. È una situazione allucinante, viene da piangere. Siamo in piena emergenza Covid, provati dalle misure restrittive che hanno inciso fortemente su un comparto che rappresentava uno dei cardini dell’economia comunale. Questa mareggiata è un colpo importante sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello morale”. “Chiediamo all’amministrazione comunale e regionale un immediato tavolo di confronto con gli operatori di tutto il settore del nostro Comune e di decretare lo stato di calamità naturale con il quale poi poter stanziare immediatamente i fondi per la messa in sicurezza del lungomare e i risarcimenti per le strutture colpite da questa mareggiata. I ristori messi in campo non sono sufficienti nemmeno a pagare due bollette della luce.
Se davvero si vuole salvare un comparto che paga fior di tasse e dà lavoro a migliaia di persone qui a Fiumicino tra diretto e indotto allora bisogna davvero mettersi seduti dietro un tavolo e capire come e se ripartire”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: 4.000 interventi vigili fuoco nelle ultime 24 ore
Mille solo in Lombardia, di cui 500 a Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
12:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Continua su tutto il territorio italiano il lavoro dei vigili del fuoco per far fronte ai danni causati dal maltempo dal Nord al Sud. Nelle ultime 24 ore svolti 4.000 interventi di soccorso.

In Lombardia effettuati più di 1.000 interventi, di cui 500 a Milano, la maggior parte dei quali per taglio alberi pericolanti, messa in sicurezza di tetti appesantiti dalla neve e soccorsi ad automobilisti in difficoltà.
Nel Lazio 582 interventi: 380 nella sola provincia di Roma, dove le squadre dei vigili del fuoco hanno operato per far fronte ai numerosi danni causati da pioggia e vento.
469 interventi in Campania: a Napoli stanotte una mareggiata ha colpito il molo San Vincenzo provocando allagamenti, danni alle automobili e alla sede stradale.
Per le forti piogge anche in Umbria e in Toscana i vigili del fuoco hanno effettuato più di 500 interventi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Furgone finisce nel lago a Livigno, sei salvati dai pompieri
Incidente nella notte, il mezzo uscito di strada
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIVIGNO (SONDRIO)
29 dicembre 2020
12:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’una di notte un furgone, forse complice la neve, all’altezza di una curva è uscito di strada, rotolando per 50 metri lungo una scarpata prima di finire la sua corsa nel lago di Livigno parzialmente ghiacciato.
Poteva essere una tragedia ma i vigili del fuoco della cittadina in provincia di Sondrio sono intervenuti con 3 mezzi e otto uomini insieme a 118 e soccorso alpino e hanno salvato le sei persone a bordo, sei polacchi che ora si dovrà accertare perché si trovassero in orario di coprifuoco per Via della Val, appena dopo la dogana in direzione del paese turistico.

L’intervento si è concluso alle ore 4.30 circa. Alle ore 8.30 di oggi, è partita una squadra VF del Comando provinciale di Sondrio con un’autogru, per completare il recupero del veicolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roma,centinaia siringhe e rifiuti rischio infettivo in strada
In piazzale Ponte Milvio, denunciati un medico e un inserviente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 dicembre 2020
12:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di siringhe e altri rifiuti a rischio infettivo abbandonati per strada, intervento della Polizia Locale. Denunciate due persone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ingente quantitativo, circa 700 dispositivi medici, tra siringhe con aghi già usati, provette per analisi con tracce di sangue e bisturi, abbandonati su strada, sono stati posti sotto sequestro dalla Polizia Locale di Roma Capitale.
L’intervento è di alcuni giorni fa, quando una pattuglia del XV Gruppo “Cassia” è intervenuta, su segnalazione di personale Ama, in piazzale di Ponte Milvio, per la presenza di rifiuti pericolosi che, anziché essere conferiti negli appositi contenitori destinati alla raccolta di materiali taglienti e pungenti, erano stati abbandonati all’interno di alcuni sacchi di plastica, a fianco di un raccoglitore di farmaci scaduti, provocando anche il ferimento di un dipendente dell’Ama. Gli agenti, diretti dal Dott. Ugo Esposito, dopo aver proceduto al sequestro del materiale, hanno immediatamente avviato le indagini per risalire ai responsabili dell’illecito.
Le attività investigative, svolte anche tramite accertamenti mirati presso gli studi medici della zona, hanno portato ieri alla denuncia di due persone: un medico di 47 anni ed un inserviente 61enne, deferiti all’Autorità Giudiziaria, rispettivamente, per gestione illecita e abbandono di rifiuti pericolosi a rischio infettivo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lavevaz,problema tecnico su falsi positivi
“Strumento ospedale Aosta starato,ora tutto tornato a normalità”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
29 dicembre 2020
12:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“E’avvenuto qualcosa di importante per quanto riguarda l’ospedale di Aosta. C’è stata una breve interruzione di rete e uno strumento si è starato.
E’ stata una problematica di natura tecnica. Non appena se ne sono accorti tutto è tornato alla normalità”. Così il presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz, ha spiegato in conferenza stampa l”incidente’ che domenica scorsa ha portato a numerosi ‘falsi positivi’ al Covid, alcuni dei quali erano già ricoverati e sono stati trasferiti in reparti dedicati al coronavirus. Solo il giorno seguente i sanitari si sono accorti dell’errore e hanno messo questi pazienti in isolamento, tra le proteste degli stessi e dei parenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 14 ragazzi a una festa di compleanno, tutti multati
Erano in una struttura ricettiva in Umbria, intervengono cc
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
29 dicembre 2020
13:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stavano partecipando a una festa di compleanno in una struttura ricettiva di Marsciano, in provincia di Perugia, 14 giovani, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che sono stati scoperti dai carabinieri e sanzionati per assembramento e mancato utilizzo delle mascherine. Al titolare della struttura, anch’egli sanzionato per le stesse violazioni alle disposizioni sanitarie, è stata anche contestato il mancato rispetto delle disposizioni relative alle attività di ristorazione, con proposta al prefetto di chiusura dell’esercizio.
Nel corso dei controlli, quattro dei giovani presenti sono stati trovati in possesso complessivamente di circa 200 grammi di hascisc e sono stati segnalati alla prefettura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sì a vaccino per 8 su 10 sanitari Pat
Inizia oggi la campagna per le adesioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2020
14:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le adesioni fra i sanitari del Pio Albergo Trivulzio alla campagna vaccinale anti-covid “supererebbero già l’80 per cento, dato che però potrà essere confermato solo a distanza di almeno 14 giorni dalla somministrazione della vaccinazione antinfluenzale da poco erogata al personale dell’azienda, il lasso temporale minimo richiesto fra un vaccino e l’altro”. Lo afferma, tramite una nota, il virologo e supervisore scientifico della struttura per anziani, Fabrizio Pregliasco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’istituto milanese per la terza età si stima “anche sulla base dell’adesione alla campagna anti-influenzale avviata a metà dicembre, una adesione tra il personale superiore al 70%”. Nella nota si legge che “inizia oggi la raccolta delle adesioni attraverso una scheda disponibile nell’intranet aziendale e una mail dedicata; e una grande campagna informativa-formativa, attraverso un webinar che si sta progettando con gli interventi della prof.ssa Claudia Balotta (infettivologa a capo del team che ha isolato il coronavirus Sars-COV-2 e nel 2003 quello della SARS), del prof. Fabrizio Pregliasco (virologo dell’Università Statale) e del Professore Marco D’Orso (docente di medicina del lavoro della Bicocca)”. E ancora dal Pio Albergo Trivulzio comunicano che “i primi anziani che hanno potuto cogliere questa opportunità sono stati selezionati fra gli ultra ottantenni in buone condizioni di salute sempre risultati negativi ai test di screening che hanno potuto dare autonomamente il consenso. Il 17 gennaio saranno sempre loro a ricevere la seconda dose del vaccino che consentirà, dopo una settimana, di considerarli immuni al virus”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: legale Rsa, personale non vaccinato è inidoneo
.Per soluzione serve norma legge, ma Parlamento poco coinvolto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
14:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il personale delle Rsa che non dovesse sottoporsi al vaccino contro il Covid dovrebbe essere trasferito dal datore di lavoro a mansioni “che siano prudentemente distanziate dagli ospiti e tali da non generare contatti rischi di contaminazione”. Se questo non fosse possibile “i lavoratori sarebbero da considerare inidonei alle mansioni di assistenza agli anziani”.
È il parere dell’avvocato Maria Grazia Cavallo, legale di riferimento di alcune Rsa piemontesi per le questioni Covid.
L’avvocato afferma che “la soluzione potrebbe arrivare in tempi brevi soltanto attraverso una norma di legge che – per la sua delicatezza e per il suo ‘impatto’ sociale – non potrebbe che essere voluta dal Parlamento, finora troppo spesso emarginato dallo strumento del Dpcm”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: a Cortina fino a oltre mezzo metro di neve
Dai 30 ai 75cm sull’Altopiano di Asiago.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BELLUNO
29 dicembre 2020
15:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La forte nevicata che ha interessato tutto il Veneto ha portato, nelle 24 ore, tra i 55 e i 59 centimetri di manto fresco a Cortina d’Ampezzo (Belluno).
Secondo le rilevazione dell’Arpav (Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto) sulle Dolomiti intorno ai 2.000 metri di quota sono caduti dai 35 ai 65 centimetri di neve fresca mentre lungo le Prealpi a 1.600 metri di quota ne sono stati registrati dai 30 ai 75 in particolare sull’Altopiano di Asiago.

Ben 50 centimetri hanno interessato località vicine ad Alleghe e a Falcade mentre a Belluno sono caduti 35 centimetri di neve fresca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Montecassiano: sopralluogo inquirenti con indagati
In corso per ispezione luoghi. A giorni prima nota su autopsia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MACERATA
29 dicembre 2020
16:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel pomeriggio, nella villetta di via Pertini a Montecassiano (Macerata), dove la sera della vigilia di Natale è stata trovata morta in cucina – forse per asfissia – Rosina Carsetti, 78enne, si è svolto un sopralluogo per l’ispezione dei luoghi. E’ stato voluto dal Procuratore di Macerata Giovanni Giorgio; vi partecipano anche il comandante provinciale dei carabinieri Nicola Candido, uomini della Scientifica e due dei tre familiari della vittima indagati per concorso in omicidio, favoreggiamento, simulazione di reato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono chiamati in causa il marito della vittima, Enrico Orazi, la figlia Arianna Orazi e il nipote Enea, – questi ultimi due sono al sopralluogo con due dei tre nuovi legali, avv. Andrea Netti e Valentina Romagnoli -: avevano riferito di una rapina in casa a causa della quale l’anziana avrebbe accusato un malore fatale.
Resta al vaglio del medico legale l’orario della morte dell’anziana. Il consulente depositerà entro 60 giorni il responso completo dell’autopsia ma il Procuratore ha sollecitato di stringere i tempi per “una nota scritta frutto di una prima ponderata valutazione – riferisce lo stesso procuratore Giorgio che ha avuto finora “contatti verbali” con il consulente -, speriamo di averla in settimana”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cisl, priorità vaccini a prof impegnati in maturità
Gissi, così si garantisce esame in presenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel piano delle vaccinazioni bisogna da dare priorità innanzitutto ai docenti che devono fare gli esami di Stato, per garantire che l’esame di maturità sia in presenza. Bisogna programmarlo da subito”.
A dirlo è Maddalena Gissi che guida la Cisl Scuola. “Abbiamo visto con dispiacere che tra gli esami di Stato dello scorso anno e quelli di quest’anno c’è un investimento di 9milioni e mezzo in meno per le sanificazioni e la gestione dell’esame in presenza. E’ un depotenziamento: ha avuto ragione la chiusura del borsellino del Mef sulle ragioni della scuola nonostante si dica che la scuola è una priorità”, conclude.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 11.212 nuovi casi, 659 vittime
Tasso positività scende all’8,7%, terapie intensive -16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
17:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 11.212 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore e 659 le vittime. Lo riporta il nuovo bollettino del ministero della Salute.
I guariti o dimessi sono stati 17.044. Sono 128.740 i tamponi effettuati. Ieri erano stati 68.681. Il tasso odierno di positività è del 8,7%, in calo rispetto al 12,5% di ieri. Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono di 16 unità nonostante 256 nuovi ingressi in reparto in sole 24 ore (ieri erano stati 167). Dai dati odierni sulle terapie intensive mancano quelli della Regione Campania che ha comunicato di non averli a disposizione. I ricoverati con sintomi, invece, calano di 270 unità attestandosi a 23.662. Gli attualmente positivi in Italia sono 568.728, i dimessi o guariti 1.425.730 e i morti 73.029.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia 843 positivi e 49 morti
A Milano 256 casi, a Bergamo 14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
18:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con 11.607 tamponi effettuati sono 843 i nuovi casi si coronavirus registrati in Lombardia.
Scende sotto quota 500 il numero di ricoverati in terapia intensiva, che sono esattamente 498, dunque 14 meno di ieri e cala di 157 anche il numero di pazienti negli altri reparti (3.634).
E’ di 49 invece il numero dei decessi che sale così a 24.958.
Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 256 casi di cui 206 in città, 105 a Brescia, 74 a Pavia, 68 a Varese, 59 a Monza, 50 a Como, 46 a Mantova, 42 a Sondrio, 38 a Cremona, 34 a Lecco, 29 a Lodi e 14 a Bergamo, 42.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

COVID: in calo curva contagi, ma sette vittime
Screening di massa, al via campagna di comunicazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
29 dicembre 2020
18:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si abbassa la curva dei contagi da coronavirus in Sardegna e aumentano i guariti. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 116 nuovi casi su 2.489 tamponi (mille in più di ieri).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si registrano anche sette decessi (738 in tutto), ma ci sono 200 guariti in più che fanno salire il numero complessivo a 13.130.
Salgono, invece, di una unità sia i ricoveri nei reparti non intensivi, che sono complessivamente 498, sia le persone in terapia intensiva, in tutto 45.
E mentre è slittato al 31 dicembre l’arrivo delle nuove dosi del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech, la Sardegna si prepara allo screening di massa. Oggi è iniziata ufficialmente in Ogliastra la campagna di comunicazione ‘Sardi e sicuri’ per promuovere e informare i cittadini sul grande progetto anti-Covid della Regione che partirà proprio dal territorio ogliastrino nelle giornate del 4 e 5 gennaio con il coinvolgimento di 23 Comuni del territorio.
Complessivamente, la macchina approntata con la collaborazione di Andrea Crisanti, microbiologo e ordinario dell’Università di Padova, conterà 46 postazioni e 180 operatori per l’esecuzione, stimata, di 32.278 test.
Sempre dalla Regione arrivano buone notizie per gli ospedali e in particolare per i pronto soccorso. La Giunta regionale ha approvato la rimodulazione degli investimenti previsti nel Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera in emergenza Covid con un incremento dei fondi destinati al potenziamento proprio dei Pronto soccorso. Un’operazione che porta la dotazione finanziaria regionale da 3,2 milioni a un totale di 16,7 milioni per la realizzazione di interventi che andranno ad ampliare la portata di quanto già previsto nel Piano approvato a luglio.
Dodici complessivamente gli ospedali indicati nella rimodulazione degli interventi, cinque (San Camillo a Sorgono, A. Segni a Ozieri, Paolo Merlo a La Maddalena, Cto a Iglesias e Nostra Signora di Bonaria a San Gavino Monreale) i presidi che si aggiungono a quelli già precedentemente inclusi nel Piano regionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Montecassiano: legale difesa,segni effrazione finestra
Durante sopralluogo. Procuratore, faremo accertamenti del caso
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MACERATA
29 dicembre 2020
19:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Durante il sopralluogo eseguito nel pomeriggio, presenti gli inquirenti, un consulente, due degli indagati e i loro legali, sarebbe stato trovato “un segno evidente di effrazione” su una portafinestra della cucina che dà sul retro della villetta di via Pertini a Montecassiano dove la sera della vigilia di Natale era stata trovata morta Rosina Carsetti, 78 anni. Lo ha riferito, al termine dell’ispezione, l’avv.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Netti, uno dei legali che assistono i tre familiari dell’anziana deceduta: il marito Enrico Orazi, la figlia Arianna, e il nipote Enea indagati per concorso in omicidio volontario della Carsetti – che qualche giorno prima si era rivolta a un centro antiviolenza – per favoreggiamento e simulazione di reato.
Gli indagati hanno riferito che quella sera vi fu una rapina, da parte di un malvivente solitario che, dopo aver messo fuori causa il marito e la figlia della donna, era scappato con circa 2mila euro; durante la rapina la 78enne avrebbe accusato un malore fatale. Il “segno d’effrazione” ha spiegato l’avv. Netti, sarebbe una “scalfittura recente di circa un centimetro all’altezza della maniglia centrale”, in sostanza come se qualcuno avesse fatto leva per forzare l’infisso. Sulla questione il procuratore di Macerata Giovanni Giorgio resta cauto e dice: “valuteremo tutte le risultanze emerse nel corso dell’ispezione. Faremo tutti gli accertamenti del caso anche di natura tecnica se necessario”. Il procuratore ribadisce di non aver ricevuto alcuna relazione preliminare dal medico legale o indicazioni con lassi di tempo ‘ristretti’ sull’ora presunta della morte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la neve il vento, Italia ancora sotto il maltempo
A Cortina coltre di mezzo metro, distrutto il lungomare a Napoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
00:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’emergenza neve in montagna e in pianura, tocca ora alle coste, flagellate da un forte vento e dalle conseguenti mareggiate, contare i danni, soprattutto in Campania, Puglia e Lazio.
Molte regioni del nord sono ancora alle prese con neve e ghiaccio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Cortina d’Ampezzo il manto bianco ha superato il mezzo metro nella forte nevicata che ha interessato nelle ultime 24 ore tutto il Veneto. Si registrano 35 centimetri di neve fresca a Belluno e sulle Dolomiti, intorno ai 2000 metri, fino a 65 centimetri con rallentamenti nella riapertura dei passi. A Venezia il Mose è stato messo in funzione proteggendo la città.
A Milano sono riprese le precipitazioni ma questa volta si tratta di neve mista a pioggia, mentre procedono le operazioni per mettere in sicurezza le strade e le fermate dei mezzi pubblici. Ancora disagi per la mancanza di corrente elettrica a causa della forte nevicata di ieri in tre comuni in provincia di Bergamo.
In provincia di Sondrio sei atleti della Nazionale russa di sci di fondo nella notte sono finiti nel lago ghiacciato di Livigno; era a bordo di un furgone e stavano raggiungendo la Valtellina per un periodo di allenamento sulla neve. Il mezzo si è ribaltato un paio di volte lungo la scarpata di 50 metri. Gli atleti soccorsi hanno riportato contusioni e leggere ferite.
Da nord a sud i vigili del fuoco nelle ultime 24 ore hanno svolto ben 4000 interventi di soccorso, compreso quello di un 34enne romeno che dopo essere stato salvato nei boschi a Fabriano, in provincia di Ancora, si è beccato una multa di 400 euro. L’uomo trasferito in ospedale per un principio di ipotermia, ai carabinieri non ha saputo fornire spiegazioni convincenti sul fatto di essere fuori regione e non aver rispettato il coprifuoco. Per questo è stato sanzionato con una multa di 400 euro e accompagnato in stazione.
Il vento di libeccio dalla notte ha provocato forti mareggiate sulle coste nel centro-sud. Sul lungomare di Napoli sono state danneggiate le installazioni esterne di ristoranti e pizzerie con le onde arrivate fin dentro i locali. Il lungomare “è’ stato devastato” ha commentato il sindaco Luigi De Magistris ricordando che si tratta di uno “dei simboli della rinascita di Napoli degli ultimi anni”. La Confesercenti partenopea ha chiesto la dichiarazione dello stato di calamità naturale.
Situazione pesante anche sulla costa laziale: a Fiumicino gli stabilimenti balneari e i ristoranti sono stati ‘inghiottiti’ dall’acqua, dopo all’interno ha raggiunto anche il metro; i ristoratori valutano “in centinaia di migliaia di euro i danni” alle strutture e chiedono lo stato di calamità. Stato di calamità che chiederà anche il sindaco di Civitavecchia per le mareggiate dei giorni scorsi. In Puglia mare in tempesta e forte vento di burrasca, oltre i 35 nodi, hanno affondato nella notte oltre venti imbarcazioni a Porto Cesareo, in Salento. Si tratta per lo più di barche di pescatori, ma anche da diporto e grandi barche a vela i cui ormeggi non hanno retto alla forza del maltempo.
E anche per domani allerta arancione per la Campania e gialla per quasi tutto il centro-sud,Emilia-Romagna,Toscana e Friuli Venezia Giulia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Focolaio in materna, chiusa scuola
Positivi 18 insegnanti e 21 bambini, polemica su protocolli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 dicembre 2020
10:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un vasto focolaio con 18 insegnanti e 21 bambini positivi, e con 247 altri alunni in quarantena ha portato, nel Milanese, alla chiusura di una scuola materna tra le polemiche dei genitori.
E’ accaduto nell’istituto Gianni Rodari di Sedriano (Milano) come riporta oggi una edizione locale del Giorno.
Nella scuola tra i bambini in quarantena preventiva, alcuni sarebbero già risultati positivi, con il bilancio del focolaio che, come riportato, pare essere destinato ad aumentare.
“Ciò che ha scatenato la rabbia delle decine di genitori coinvolti è stata però la poca chiarezza – scrive il quotidiano – nella gestione della vicenda da parte dell’amministrazione e della dirigenza della scuola materna. “Se, come sembra, si sapeva già da domenica o da addirittura prima cosa stesse succedendo, perché non ce lo hanno comunicato? Avremmo evitato di portare i bambini dai nonni prima dell’inizio della zona rossa, così invece abbiamo messo in pericolo la vita dei nostri anziani”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Mose in azione a Lido e Malamocco, stop acqua alta
Registrati 110 cm in mare, in laguna 70 cm
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 dicembre 2020
11:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema ad uso variabile del Mose ha funzionato anche oggi lasciando all’asciutto Venezia con la chiusura delle sole bocche di porto del Lido e Malamocco. Le barriere di Chioggia non sono state utilizzate, permettendo l’uscita e l’entrata ai pescherecci.

L’effetto delle barriere mobili contro le maree eccezionali ha fatto registrare 110 centimetri di altezza in mare mentre in laguna si sono toccati solo 70 centimetri. Il Centro maree del Comune segnala che nei prossimi due giorni il fenomeno dell’acqua alta dovrebbe ripetersi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Veneto giunte 45.630 dosi, sono in distribuzione
Con furgoni portate in sedi singoli ospedali e Usl
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 dicembre 2020
11:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Veneto sono giunte stamane 45.630 dosi di vaccino Pfizer per la lotta al Covid. Le confezioni sono giunte in mattinata all’aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia e sono state portate alle Ulss di riferimento con i furgoni della Dhl.
Gli ospedali a loro volta distribuiranno in altre sedi le quote spettanti.
Nel caso di Padova, all’Azienda ospedaliera sono giunte 1.542 dosi, all’Ulss 6 Eganea 7.683 mentre 135 sono destinate allo Iov (Istituto oncologico del Veneto).
Ogni singolo ospedale provvederà alla somministrazione che, considerata la tempistica, dovrebbe cominciare domani per proseguire il 2 di gennaio. Precedenza, secondo il protocollo, al personale sanitario più esposto al rischio virus negli ospedali e, a seguire, alle Rsa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Binaghi terzo ospedale dedicato a virus a Cagliari
Quaranta posti letto ma si arriverà a 140, 13 quelli in Intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 dicembre 2020
12:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il “Binaghi” terzo ospedale Covid a Cagliari dopo il “Santissima Trinitá” e il “Marino”. E’ stato infatti inaugurato il nuovo reparto al secondo piano con due ali dedicate al coronavirus per un totale di quarantuno posti.
Cifre destinate a triplicarsi, ha detto il presidente della Regione Christian Solinas al battesimo della struttura: presto si arriverà a oltre 140 posti letto con 13 terapie intensive.
“Siamo in anticipo – ha spiegato – rispetto alla tabella di marcia e abbiamo creato anche dei posto in più”. Quindici le stanze dedicate al Covid con tutte le attrezzature ad hoc.
“Lavorerà qui – ha spiegato Massimo Temussi, commissario straordinario Ares – il personale dell’Aou e del Brotzu: è la prima volta. Ora da tutti i pronto soccorso i pazienti potranno essere smistati al Binaghi, al Santissima Trinitá e al Marino”.
Presente all’inaugurazione tra gli altri anche l’assessore alla Sanità Mario Nieddu.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cervo corre per le strade di un quartiere di Verona
Spaesato ma non particolarmente spaventato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
30 dicembre 2020
12:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cervo che corre per le strade di un quartiere di Verona. E’ successo ieri sera a Montorio, frazione a ridosso delle colline del capoluogo scaligero, dove un automobilista ha ripreso il cervo in un video diventato virale sui social e nelle chat.
L’animale molto probabilmente è sceso dai vicini monti della Lessinia, avventurandosi nel centro abitato dove è stato incrociato dall’auto, di sicuro spaesato ma non particolarmente spaventato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Zaia, incidenza positivi è in Veneto al 5,70%
In calo da qualche giorno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 dicembre 2020
13:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo osservando da più di qualche giorno una diminuzione dell’incidenza dei positivi”. Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia.
“L’incidenza dei positivi – rileva – è del 5,70%”.
Dando i dati dell’ultimo bilancio: tamponi rapidi 34.569, totale tamponi molecolari 17.849, totale generale tamponi nelle ultime 24 ore 52.418
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto, 2.986 positivi e 112 morti in 24 ore
Calano di sette unità pazienti in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 dicembre 2020
13:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non accenna a calare il numero degli infettati in Veneto: nelle ultime 24 ore sono 2.986 in più, dato che porta la cifra complessiva dei positivi al Covid da inizio pandemia a 249.075. I morti sono 112 in più, dato che fa raggiungere un totale di 6.410 deceduti.
Dal bollettino della Regione Veneto emerge che nelle ultime ore è sceso di 7 unità il numero dei ricoverati in terapia intensiva (390 il totale).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre cadaveri scoperti in abitazione nel Fiorentino
Salme in avanzato stato di decomposizione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIGLINE VALDARNO (FIRENZE)
30 dicembre 2020
13:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre cadaveri sono stati rinvenuti in un’abitazione a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Sul posto intervenuti i carabinieri.

Secondo quanto emerso le salme sarebbero in avanzato stato di decomposizione. Non chiare al momento le cause della morte. La scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco il cui intervento era stato richiesto per aprire la porta dell’abitazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, Piemonte testerà tutto il personale e allievi medie
Chiorino, torniamo a didattica in presenza per restarci
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
13:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il ritorno nelle aule a gennaio in Piemonte sarà accompagnato da uno screening a tappeto del personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado, e da uno screening modulare, cioè a rotazione, sugli allievi delle seconde e delle terze medie, individuati dal pool di epidemiologi della Regione come significativo per monitorare l’andamento generale dell’epidemia da Covid-19 in ambito scolastico. Lo prevede il piano Scuola Sicura illustrato oggi dall’assessore all’Istruzione della Giunta Cirio, Elena Chiorino.

“Lo screening modulare – ha spiegato Chiorino – ha una base potenziale di circa 75 mila ragazzi, che saranno selezionati su base volontaria. Ai genitori si chiederà di accompagnare i figli negli hot spot una volta al mese, poiché ogni settimana sarà testato un quarto della classe. L’obiettivo è quello di monitorare l’andamento del contagio e contenerlo”.
“Il calendario scolastico – ha rimarcato – è intatto: la ripresa è prevista per il 7 gennaio. L’auspicio è quello di tornare alla didattica in presenza per restarci”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neo questore Petronzi insediato a Milano
Subito al lavoro nel Comitato per la sicurezza pubblica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 dicembre 2020
14:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Primo giorno di lavoro, a Milano, per il neo questore, Giuseppe Petronzi, dirigente generale della Pubblica Sicurezza che ha lasciato l’incarico di questore di Trieste insediandosi oggi in via Fatebenefratelli.
Petronzi è arrivato intorno alle 9, ha deposto una corona ai caduti della Polizia di Stato in Questura e ha incontrato i dirigenti presenti.
Poi si è subito immerso nelle questioni di Sicurezza del capoluogo lombardo partecipando, in prefettura, al suo primo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il neo questore nel pomeriggio si recherà dai vari vertici istituzionali per i saluti di rito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capodanno, Comune Pescara, botti vietati fino al 7 gennaio
Da oggi multe fino a 500 euro per chi viola ordinanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
30 dicembre 2020
14:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Divieto di effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico”. Lo dispone un’ordinanza del sindaco di Pescara, Carlo Masci, in vigore da oggi al 7 gennaio 2021.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le sanzioni per chi commette violazioni vanno dai 25 ai 500 euro.
L’ordinanza vieta anche l’utilizzo, nei luoghi privati, di fuochi pirotecnici non posti in libera vendita e l’utilizzo di giochi pirotecnici, “anche di libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette”.
Nel provvedimento si raccomanda “a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private ad uso pubblico di limitarne e controllarne l’uso per la effettuazione di spari, scoppi, lanci di giochi pirotecnici, mortaretti, e simili, e comunque di evitare il lancio di detti artifìci, nonché la caduta di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità, verso luoghi pubblici o di uso pubblico; a genitori e tutori di minori, di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni, e per evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi; ai proprietari di animali d’affezione, di vigilare e attivarsi affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali medesimi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: neo questore Trieste,attenzione su rotta balcanica
‘Collaboreremo con amici sloveni per attività di cooperazione’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
30 dicembre 2020
15:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Trieste, quale città di frontiera, deve avere un’attenzione particolare a quelle dinamiche patologiche che talvolta possono interessare queste aree. Collaboreremo con gli amici sloveni e, quando sarà possibile”, compatibilmente con le restrizioni anti covid, “riprenderemo l’interlocuzione per svolgere insieme attività istituzionali di cooperazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha affermato il neo questore di Trieste, Irene Tittoni, parlando di immigrazione e rotta balcanica, nel giorno del suo insediamento.
Gli arrivi attraverso la rotta balcanica “creano problemi di sostenibilità anche dal punto di vista sanitario”. “Quello che si può fare è lavorare sulla cooperazione”: la presenza e l’attività espletata fungono da “deterrente contro questi favoreggiatori dell’immigrazione irregolare che lucrano in maniera vergognosa su questo triste fenomeno”.
“I numeri degli arrivi sono significativi – ha constatato – e a livello centrale c’è la massima considerazione sulle attività che devono essere messe in atto”. Le dinamiche migratorie, ha aggiunto Tittoni, “sono estremamente complesse, da seguire passo passo. Dopo una fase in cui c’è stata una recrudescenza significativa degli arrivi attraverso la rotta balcanica, oggi anche per aspetti meteorologici, c’è un rallentamento fisiologico. Mapperemo in maniera continuativa questo fenomeno – ha concluso – cercando di trovare soluzioni nel rispetto della dignità umana e tratteremo la questione con la dovuta sensibilità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 1.470 positivi e 23 decessi in Puglia
Il tasso di positività è al 13,2%, su oltre 11mila test
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
30 dicembre 2020
15:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi mercoledì 30 dicembre in Puglia sono stati registrati 1.470 casi positivi su 11.121 test per l’infezione da Covid-19, con un tasso di positività al 13,2%. E sono 23 i decessi.

I positivi sono soprattutto in provincia di Bari (582), Foggia (256), Taranto (248); sono 188 nella provincia Bat e 148 in provincia di Lecce; poi 38 in provincia di Brindisi, 5 residenti fuori regione e 5 casi di residenza non nota.
I decessi sono 8 in provincia di Bari, 6 nella provincia Bat, 4 nel Leccese, 2 nel Brindisino e altri 2 nel Tarantino, 1 in provincia di Foggia.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.033.478 test e sono 34.112 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 89.303 e sono 52.740 i casi attualmente positivi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fisioterapista cieco tirocinante con “Vediamoci al lavoro”
A San Benedetto del Tronto, Jozef, 47 anni. Progetto Uici Marche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
30 dicembre 2020
15:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le mani di Jozef si muovono sicure sui corpi distesi dei suoi pazienti. La pressione è quella giusta per stimolare muscoli, gambe e braccia, per recuperare l’elasticità dei movimenti, per cercare di tornare a stare bene.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Jozef Bludzin vive a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), ha 47 anni, non vede ma sente con le mani: mani molto preziose perché nel tempo sono diventate quelle di un esperto fisioterapista.
Socio dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Jozef per sei mesi ha fatto parte della squadra di operatori del Centro Officina dei Sensi, sede dell’Uici di Ascoli Piceno e Fermo, grazie a un tirocinio formativo promosso dall’Uici Marche insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e sostenuto anche con i fondi 8X1000 della Chiesa Valdese. La sua esperienza formativa e professionale si accompagna a quella di Joshua Ogunsere, 41 anni, di origine nigeriana, residente nella vallata del Tronto, impegnato nel Centro d’eccellenza per sei mesi come centralinista e aiuto segreteria.
“Entrambi i tirocini – spiega Cristiano Vittori, presidente Uici Marche – rientrano nel progetto ‘Vediamoci al lavoro’, promosso dall’Uici Marche per dare ai giovani e agli adulti non vedenti che vivono nella regione la possibilità di inserirsi nel mondo lavorativo con un’esperienza di sei mesi all’interno delle realtà che più rispecchiano le loro abilità, i loro studi e le loro aspirazioni”. “Il mio incarico era basato sul benessere e da questo punto di vista il Centro Officina dei Sensi mi ha dato la possibilità di operare a 360 gradi – commenta Bludzin -.
Spero ci siano in futuro altri progetti come questo che possano aiutarmi ad approfondire le mie conoscenze”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in parrocchia manifesto funebre per salutare il 2020
A Moretta, nel Cuneese, iniziativa di speranza di don Marzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO (CUNEO)
30 dicembre 2020
15:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una funzione eucaristica per porgere “l’ultimo saluto” al 2020. La celebrerà domani pomeriggio, alle 17,30, il parroco di Moretta, piccolo centro della pianura Cuneese.
Don Gianluigi Marzo ha predisposto uno specifico manifesto mortuario per “salutare” l’anno 2020: “Finalmente dopo 366 giorni di agonia ed ansia, è venuto a mancare l’anno ventiventi in Covid 19”, si legge.
Nel lanciare il messaggio sui social collegati alla parrocchia, il sacerdote si raccomanda di leggerlo “con la testa e non solo con gli occhi”. “Tutti si fermano a leggere gli annunci mortuari – ha ricordato il sacerdote – per questo non mi sono limitato ad un semplice manifesto ma a qualcosa che attirasse l’attenzione. Il mio è un messaggio di speranza.
Ringraziamo in Signore, reagiamo alle difficoltà affidandoci a lui, e riusciremo a metterci alle spalle anche questo anno difficile. Senza dimenticare, ovviamente, chi soffre. Chi mi conosce sa che ogni giorno le mie preghiere sono rivolte a chi sta combattendo contro questa pandemia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in E-R crescono contagi e ricoveri, 69 morti
Nelle ultime 24 ore 1.427 nuovi casi su oltre 18mila tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 dicembre 2020
16:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crescono, nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, i contagi da Coronavirus e i ricoveri. Si registrano anche 69 morti, in gran parte anziani.
Dall’inizio della pandemia le vittime sono 7.863.
Secondo i dati della Regione, aggiornati alle 12, i nuovi positivi sono 1.427, individuati grazie a 18.360 tamponi. Dei nuovi contagiati, 590 sono asintomatici individuati grazie agli screening e al contact tracing. Crescono le persone guarite, che fanno scendere i casi attivi a 56.057, il 94,9% dei quali in isolamento domiciliare visto che non necessitano di cure particolari. Crescono, però, anche i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 230 (+9 rispetto a ieri), 2.641 quelli negli altri reparti Covid (+43).
Dei 69 nuovi decessi, 26 sono in provincia di Bologna, dieci in quella di Ravenna, nove a Ferrara, sei nel Modenese e nel Riminese, quattro a Piacenza e in provincia di Forlì-Cesena, tre a Parma, oltre a un decesso di un uomo residente in altra regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Campania cala la curva dei contagi
Percentuale positivi-tamponi 7,75%, ieri era 9,12%
_
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 dicembre 2020
16:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si abbassa, in Campania, la curva dei contagi. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto rende noto l’Unità di crisi della Regione Campania, sono 930 i positivi – 73 sintomatici – su 11.985 tamponi esaminati.
La percentuale positivi-tamponi è pari a 7,75%; ieri era pari a 9,12%.
47 i deceduti – 9 deceduti nelle ultime 48 ore e 38 deceduti in precedenza ma registrati; ieri; – 1.763 le persone guarite.
Questo il report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 102; Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata); Posti letto di degenza occupati: 1.357.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 828 nuovi contagi, in calo i ricoveri
Registrati 8 decessi, a cui si aggiungono altri 7 pregressi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
30 dicembre 2020
16:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 828 nuovi contagi da covid 19 su 9.433 tamponi (pari all’8,78%), di cui 1.503 da test rapidi antigenici. I decessi sono invece 8, a cui si aggiungono altri 7 verificatisi nei giorni precedenti (dal 13/11 al 22/12).
I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 59 (ieri erano 60) mentre quelli in altri reparti si riducono a 641 unità (ieri 655). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Le persone risultate positive al virus in regione dall’inizio della pandemia sono in tutto 50.653. I decessi complessivamente ammontano a 1.627, con la seguente suddivisione territoriale: 445 a Trieste, 738 a Udine, 342 a Pordenone e 102 a Gorizia.
I totalmente guariti aumentano a 34.981, i clinicamente guariti salgono a 895, mentre le persone in isolamento sono diminuite e raggiungono quota 10.947 (ieri erano 11.062).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 328 nuovi casi e 5 morti in Sardegna
Leggero calo dei ricoveri (-3), + 250 i pazienti guariti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 dicembre 2020
16:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ritornano a salire i contagi in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore su 4.551 tamponi eseguiti sono risultate positive al Covid 328 persone (30.745 il numero complessivo dall’inizio dell’emergenza).
Si registrano anche 5 decessi (743 in tutto), tre donne e due uomini tra i 69 e 98 anni.
Le vittime: tre residenti della Città Metropolitana di Cagliari e due rispettivamente delle province di Oristano e Nuoro.
Sono 496, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (due in meno rispetto al dato di ieri), mentre è di 44 (-1) il numero dei pazienti in terapia intensiva.
Le persone in isolamento domiciliare sono 15.785.
Il dato progressivo dei casi positivi comprende 13.380 (+250) pazienti guariti, più altri 297 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 30.745 casi positivi complessivamente accertati, 6.882 (+61) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 5.023 (+78) nel Sud Sardegna, 2.420 (+19) a Oristano, 6.138 (+94) a Nuoro, 10.282 (+76) a Sassari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Danza Campestre di Guido Reni torna alla Galleria Borghese
Cappelletti, “Era del cardinal Scipione, lo abbiamo ricomprato”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
16:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ tornato alla Galleria Borghese come un vero e proprio regalo di Natale ‘Danza Campestre’, dipinto di Guido Reni, a lungo dato per disperso, attribuito alla mano di altri maestri del Seicento e solo nel 2017 riconosciuto come opera del grande esponente del Barocco. La tela, a Roma dal 23 dicembre, è stata ricomprata dal museo romano per circa 800 mila euro alla galleria Fondoantico di Bologna che l’aveva esposta nel marzo 2020 al Tefaf, la fiera internazionale di arte e antiquariato di Maastricht.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procedura, avviata nella primavera scorsa dalla precedente direttrice Anna Coliva, chiude quindi con un lieto fine la storia travagliata di quest’opera realizzata intorno al 1602.
”Avere individuato un dipinto che certamente veniva dalla collezione del Cardinale Scipione Borghese ci dà grandissima soddisfazione – dice Francesca Cappelletti, neo direttrice della Galleria – non solo perché apparteneva alla raccolta ma perché parliamo di Guido Reni, il pittore preferito da Scipione Borghese e da papa Paolo V”.
La conferma della paternità del quadro si deve all’ antiquario Patrick Matthiessen che ha incluso il dipinto nel catalogo dedicato alle opere a Guido Reni pubblicato appunto nel 2017.
”Quando riapriremo avremo qualcosa in più da offrire – osserva Francesca Cappelletti- Il fatto che anche in questo momento difficile i musei continuino a lavorare e a ottenere grandi risultati è la conferma che non ci siamo mai fermati e che siamo pronti ad accogliere nuovamente il pubblico con novità importanti”. La speranza è di presentare nel prossimo autunno il dipinto accostato ad altre opere dello stesso periodo ”per contestualizzare l’ attività di Guido Reni e far riscoprire questo artista che il grande pubblico considera ancora soltanto un classicista e un accademico e non il pittore molto vario e dalle potenzialità espressive straordinarie”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:prete positivo,chiusa cattedrale di Lungro
Fedeli hanno bevuto da calice utilizzato da sacerdote
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LUNGRO
28 dicembre 2020
17:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata provvisoriamente chiusa al culto e sarà sottoposta a sanificazione la Cattedrale di Lungro, sede dell’Eparchia bizantina d’Italia che riunisce i fedeli greco-ortodossi di rito bizantino dell’Italia Meridionale.
A firmare il provvedimento è stato il sindaco della cittadina in provincia di Cosenza, Giuseppino Santoianni dopo avere ricevuto dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza una comunicazione relativa alla positività al Covid 19 di uno dei due sacerdoti che avevano celebrato il rito davanti ad alcuni fedeli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inoltre nel momento dell’eucarestia molti fedeli hanno bevuto dallo stesso calice utilizzato dall’officiante, malgrado le disposizioni anti Covid vietino ogni promiscuità, come documentano le immagini del video circolato in rete. Nelle immagini si vedono i fedeli avvicinarsi al calice e utilizzarlo a loro volta.
Il sindaco, in attesa dell’esecuzione dei tamponi a cui dovranno sottoporsi i fedeli presenti alla funzione, ha per questo ritenuto opportuno disporre con una propria ordinanza la chiusura al pubblico della cattedrale San Nicola di Mira, principale chiesa della cittadina sede della Diocesi (Eparchia), fino alla conclusione delle operazioni di sanificazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amadeus, a Sanremo meno ospiti e forse nave per il pubblico
Conduttore a Radio Zeta su progetto crociera ‘lo consideriamo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
18:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Sanremo “ci saranno gli ospiti ma avendo 26 canzoni in gara, probabilmente ne avremo qualcuno in meno. Invece di cinque a serata potrebbero essere magari quattro ma ci sarà sempre un grande show intorno ai brani in gara”.
. Lo ha detto Amadeus nella diretta dov’è ospite su Radio Zeta, rispondendo alle speaker in studio Camilla Ghini e Nicole Iannacone e alle domande in arrivo in streaming.
L’idea di una nave da crociera per il pubblico a Sanremo? “La teniamo assolutamente in considerazione” ha risposto. “Io ho sempre detto che non si può fare Sanremo senza pubblico – ha detto il conduttore – per me è fondamentale, sennò non sarebbe una rinascita, sarebbe un Sanremo sotto covid. Bisogna organizzarsi bene per far sì che sia un pubblico sotto controllo, probabilmente sempre lo stesso. Va ripensata tutta la situazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hit parade, Liga resta ancora in vetta
La carica di Natale, salgono Michael Bublè e Mariah Carey
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2020
18:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poco mossa la classifica degli album piu’ venduti in Italia, dal 18 al 24 dicembre, secondo i dati Fimi/Jfk. Per la terza settimana di seguito e “7” di Ligabue a dominare la hit parade.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al nuovo album del Liga (con sette inediti, usciti dai cassetti e rilavorati) segue Sfera Ebbasta con “Famoso” che guadagna una posizione, spingendo sul gradino più basso del podio il nuovo album di Claudio Baglioni, arrivato dopo sette anni di lavorazione, dal titolo “In questa storia che e’ la mia”. Sale dal nono posto al quarto il classico di Michael Buble’ “Christmas” (del 2011), seguito da Tiziano Ferro con il suo “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri”. Scende di due posizioni fino alla sesta, “Ahia!” dei Pinguini Tattici Nucleari, stesso titolo del romanzo pubblicato dal frontman del gruppo Riccardo Zanotti.
Al numero sette si piazza “D.O.C.”, quattordicesimo album in studio di Zucchero Fornaciari, pubblicato l’8 novembre dalla Universal Music Group. Chiudono la top ten “Letter to you” di Bruce Springsteen, gli AC/AD con il loro “Power up” e, unica new entry della settimana, “McCartney III” di Paul McCartney che è secondo nei vinili dietro “Dalla 40th legacy edition” di Lucio Dalla.
Infine, primo tra i singoli piu’ scaricati e’ “All I want for christmas is you” di Mariah Carey.   SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Pavia,solo 20% operatori Rsa per vaccino
Ats, ci sono i presupposti per un vero e proprio obbligo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2020
10:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Solo due operatori su dieci nelle 85 rsa di Pavia è disposto a farsi vaccinare contro il Covid, un dato basso che preoccupa e non poco l’Ats. “Bisogna cogliere a pieno l’importanza di questo vaccino e gli operatori delle case di riposo non possono sfuggire a questo” ha detto alla Provincia pavese la direttrice generale di Ats Mara Azzi.”Non è pensabile – ha aggiunto -che solo il 20% degli operatori delle rsa voglia tutelarsi contro il virus.
Quando si è a contatto giorno e notte con persone anziane e fragili ci sono i presupposti per pensare che nei loro confronti pesi un vero e proprio obbligo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Istat, crollo presenze stranieri, città arte, hotel
Diminuiscono drasticamente anche i viaggi di lavoro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
11:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Profondo rosso nei principali dati diffusi dall’Istat sul Movimento turistico in Italia nei primi tre trimestri del 2020. La pandemia ha frenato il turismo in tutto il mondo e nei primi 8 mesi del 2020 le notti trascorse nelle strutture ricettive nell’Ue sono state circa 1,1 miliardi (stime Eurostat) con un calo di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.
I dati provvisori dell’Italia relativi ai primi nove mesi dell’anno forniti dall’Istat sono in linea con il trend europeo (-50,9% sul 2019, con quasi 192 milioni di presenze in meno). Il comparto alberghiero è quello in maggiore sofferenza: le presenze registrate nei primi nove mesi del 2020 sono meno della metà (il 46%) di quelle rilevate nel 2019, mentre quelle del settore extra-alberghiero il 54,4%.
Calano del 68,6% le presenze di turisti stranieri (erano 190 milioni nel 2019). Molto danneggiate le grandi città d’arte che registrano un crollo del 73,2% delle presenze mentre nel 2019 erano state circa un quinto delle presenze totali. Diminuiscono drasticamente i viaggi degli italiani per motivi di lavoro (-59%) e, in misura minore ma comunque ampia, quelli per vacanze (-23%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Asta Bot a 6 mesi, tasso di rendimento scende a -0,52%
Tasso copertura 1,71
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
11:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tesoro ha assegnato tutti i 6,5 miliardi di Bot a sei mesi in asta con un tasso di rendimento medio ponderato a -0,52% da -0,518% dell’asta precedente. La richiesta è ammontata a oltre 11,11 miliardi con un rapporto di copertura di 1,71 dal 2,22 dell’asta precedente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto lo stilista Pierre Cardin
Figlio di immigrati italiani, fu pioniere pret-a-porter
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
13:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo stilista francese Pierre Cardin è morto. Lo ha annunciato la famiglia all’Afp.
Il couturier, stilista visionario e pioniere del prêt-à-porter, è morto all’età di 98 anni, nell’ospedale americano di Neuilly, nell’ovest di Paris. Figlio di immigrati italiani divenne uomo d’affari noto in tutto il mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amadeus, Achille Lauro e Elodie a Sanremo
“Lui regalerà cinque ‘quadri’, lei una delle donne del festival”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
13:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Achille Lauro ed Elodie saranno al festival di Sanremo. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, la conferma arriva dallo stesso Amadeus, conduttore e direttore artistico del festival.

“Elodie sarà con me, sarà una delle donne del festival.
L’anno scorso era in gara, stavolta sarà co-conduttrice per una sera. Ha un pubblico fortissimo, è bella, spiritosa, divertente, ironica. Achille Lauro sarà invece ospite fisso: ci regalerà cinque quadri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mario Biondi, 50 anni con il nuovo album ‘Dare’
In uscita il 29 gennaio, l’annuncio sui social
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
14:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dare è un’attitudine oltre che una scelta di vita. Torno al mio sound con le band che hanno dato lustro alle mie canzoni.
Festeggiare i miei cinquant’anni con tutti voi è un’emozione che mi pervade l’anima. Il 29 gennaio, giorno successivo al mio cinquantesimo compleanno, uscirà ‘Dare’, il mio nuovo album”. Così Mario Biondi annuncia sui social il suo nuovo album ‘Dare’ in uscita il 29 gennaio: un progetto ricco di collaborazioni con vecchi e nuovi amici, 10 inediti, più 3 rivisitazioni di grandi successi della musica internazionale, realizzati col sound che lo ha reso celebre.
Biondi ha condiviso con i suoi follower anche la copertina di ‘Dare’, realizzata da Paolo De Francesco, che lo ritrae con alle spalle il celebre murale “alato” di Colette Miller, visual artist e performer nativa di Richmond (Virginia) che vive a Los Angeles, autrice del progetto ‘Angel Wings’.
‘Dare’ è una pubblicazione Beyond distribuita da Sony Music (cd e doppio LP 180g) e The Orchard per la distribuzione digitale worldwide.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Luci e tenebre di San Patrignano, docu-serie Netflix
La controversa comunità di Muccioli fra interviste e immagini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
15:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il titolo, ‘SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano’, prima docu-serie originale italiana Netflix disponibile dal 30 dicembre in 190 Paesi, sintetizza perfettamente quella controversa comunità di rehab, recupero dalle tossicodipendenze, vista da molti come un paradiso e da altri come un cupo inferno pieno di nefandezze. E tutto questo in quegli anni Settanta in cui i giovani erano divisi esattamente in tre: quelli di sinistra che volevano cambiare il mondo, quelli di destra che volevano tornasse indietro e avevano come riferimento la tradizione, e infine quelli, forse i più aristocratici, che volevano solo distruggersi essendo poco interessati alla realtà.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi per strade di neri all’alba in cerca di droga rabbiosa, hipsters dal capo d’angelo ardenti per l’antico contatto celeste con la dinamo stellata nel macchinario della notte…”, così cantava Allen Ginsberg, uno dei padri della Beat Generation, nell”Urlo’. Ora, attraverso testimonianze e immagini di repertorio, in questa docu-serie in cinque episodi viene raccontata la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 a Coriano, in provincia di Rimini. E questo ripercorrendo il ventennio di gestione da parte dello stesso Muccioli, dalle origini, nel 1978 fino al 1995, anno della sua morte, e considerando ovviamente anche il contesto sociale, economico e politico dell’Italia.
La docu-serie è stata realizzata con venticinque testimonianze, 180 ore di interviste e con immagini tratte da 51 differenti archivi. La regia è di Cosima Spender (Palio, Premio Miglior Montaggio al Tribeca Film Festival 2015). Il lavoro è una Produzione 42, con produttori esecutivi Gianluca Neri, Nicola Allieta, Andrea Romeo e Christine Reinhold. La serie è stata scritta da Carlo Gabardini, Gianluca Neri e Paolo Bernardelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muti, Concerto di Capodanno per dare messaggio di speranza
Maestro per la sesta volta apre anno con Filarmonica di Vienna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
15:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non possiamo abolire la cultura, la musica, il teatro. Anche in una situazione estrema come questa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Suoneremo non solo per regalare belle note, ma per dare un messaggio di speranza e pace a tutti”. Così il maestro Riccardo Muti torna sul podio della Filarmonica di Vienna, orchestra alla quale è legato da oltre mezzo secolo e di cui è membro onorario dal 2011, per condurre per la sesta volta il Concerto di Capodanno. Per la prima volta nella storia, l’edizione 2021 del tradizionale appuntamento si terrà senza il pubblico seduto nella Sala d’Oro del Musikverein, ma sarà seguito in oltre 100 Paesi, ripreso in mondovisione della Orf, la radiotelevisione nazionale austriaca.
In onore delle 80 primavere che Muti compirà il prossimo 28 luglio, il programma sarà ricco di suggestioni, temi e atmosfere italiane, con anche alcune prime esecuzioni per la Filarmonica di Vienna, tra autori come Franz von Suppé, Johann Strauss II, Josef Strauss, Carl Zeller, Carl Millöcker, Karel Komzák II.
“Il concerto di Capodanno? La prima volta, nel 1993, ero terrorizzato – racconta Muti -. Bisogna trovare una via per mettere insieme tradizione e una cifra che sia tua, altrimenti l’orchestra potrebbe anche andare da sola. Quella notte non dormii. Poi negli anni – sorride – l’esperienza mi ha insegnato che non è mai una passeggiata in giardino”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scorsese, a sorpresa su Netflix un docu su New York
Vista attraverso Fran Lebowitz, la moderna Dorothy Parker
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
EW YORK
29 dicembre 2020
15:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“The Irishman” non è stato l’ultimo valzer di Martin Scorsese: dopo aver confidato al “Guardian”, un anno fa proprio di questi tempi, di essere “forse” arrivato al capolinea, il regista di “Quei bravi ragazzi” è più attivo che mai. “Pretend It’s a City”, che debutterà a sorpresa su Netflix l’8 gennaio, è un viaggio pre-Covid nella Grande Mela attraverso gli occhi e la sensibilità dell’amica e concittadina Fran Lebowitz.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La gente si arrabbia con me perché ho troppe opinioni” , dice la moderna Dorothy Parker nel trailer del documentario che punta la cinepresa sulle sue frustrazioni per come la gente naviga l’amata New York. Come quando Fran vede una nuova bancarella della libreria Strand nella trappola per turisti di Times Square e si rivolge al venditore: “Non ti sembra ingiusto portare qui un libro? Ingiusto per i libri…”.
Non è la prima volta che Scorsese e la Lebowitz lavorano assieme: dieci anni fa l’autrice di “Due Panda a New York” fu il soggetto di “Public Speaking” per Hbo che la vedeva pontificare seduta al tavolo preferito del Waverly Inn, il ristorante dell’allora direttore di Vanity Fair, Graydon Carter. Nel 2013 l’umorista era poi apparsa in due distinti ruoli cammeo in “The Wolf of Wall Street”. Ora settantenne, Fran offre a Scorsese un “Baedeker” della sua città preferita, coprendo “soggetti che vanno dai turisti ai soldi, alla metropolitana, al real estate e all’arte non così semplice di attraversare Times Square”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette elettricità +4,5%, gas +5,3% in I trimestre 2021
Arera, ma per famiglia-tipo ancora risparmi per 146 euro/anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le alte quotazioni delle materie prime all’ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa, nel primo trimestre del 2021 portano ad un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas. Per quanto riguarda il gas, spiega Arera, il dato è legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita invernale della domanda.
Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse) la famiglia tipo comunque beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 146 euro/anno. Per le famiglie in stato di bisogno, inoltre dal 1 gennaio 2021 c’è un’importante novità: i bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto, senza più dover presentare domanda”. Ad incrociare le informazioni, in modo che il bonus sia assegnato automaticamente in bolletta, saranno direttamente i soggetti che gestiscono i dati sulle utenze e l’Isee (Acquirente Unico e Inps). Lo sconto in bolletta sarà calcolato dal 1 gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l’entrata a regime del meccanismo attuativo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capodanno: alla Scala il concerto è in streaming e per bimbi
Direttrice la coreana Eun Sun Kim, voce recitante Gioele Dix
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2020
17:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Scala di Milano ha organizzato un concerto per festeggiare il 2021. In questo anno particolare si tratta di un concerto altrettanto particolare, che andrà in streaming il primo gennaio alle 11 sul sito del teatro e sui suoi canali Youtube e Facebook e resterà visibile per una settimana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta del secondo dei tre concerti virtuali realizzati dalla Scala per i più piccoli con la mini serie ‘Wolfgang Amadeus e le grandi fiabe musicali’.
Il primo Pierino e il lupo – con la voce recitante di Bebo Storti e Giacomo Poretti – è andato in streaming il 25 dicembre e da allora è stato visto da 72 mila persone.
Questo secondo appuntamento include nel programma Il carnevale degli animali di Saint Saens e Eine kleine Nachtmusik di Mozart, con Giole Dix come voce recitante. A dirigere l’orchestra della Scala in versione da camera la giovane direttrice coreana Eun Sun Kim, mentre per l’ultimo appuntamento il 6 gennaio con la favola di Babar musicata da Poulenc sarà Angela Finocchiaro la narratrice.
Le fiabe, realizzate con la collaborazione delle voci recitanti, hanno un’introduzione di Nicola Savino, il coordinamento scenico di Lorenza Cantini e le luci di Marco Filibeck, mentre le scene sono state arricchite dalla fantasia grafica dello scenografo Angelo Lodi il 25 dicembre e lo saranno del disegnatore Riccardo Sgaramella il primo e il 6 gennaio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trovata morta imprenditrice ‘bio’ Agitu Gudeta
In Trentino, a Frassilongo, carabinieri sul posto con magistrato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
29 dicembre 2020
21:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Agitu Gudeta, pastora etiope di 42 anni che da tempo viveva in Trentino e diventata simbolo di integrazione è stata trovata morta nella sua casa in valle dei Mocheni, dove aveva avviato un’azienda agricola con allevamento di animali da cortile, la Capra Felice, a Frassilongo. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di omicidio.
Sul corpo della donna, da quanto si apprende sarebbero infatti state trovate alcune lesioni. I carabinieri sono sul posto assieme al magistrato in attesa del medico legale, che potrà chiarire le cause del decesso una volta effettuato un primo esame sul corpo della donna.
Circa due anni fa Agitu aveva ricevuto minacce a sfondo razziale e lo scorso mese di gennaio, l’autore era stato condannato a 9 mesi per lesioni dal tribunale di Trento ma non per stalking finalizzato alla discriminazione razziale, come chiedeva l’accusa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inail: in 11 mesi 1.151 denunce morti sul lavoro, +15,4%
In calo per infortuni (-16,7%) e malattie professionali (-27,6%)
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
11:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e novembre sono state 492.150, in calo del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Di queste, 1.151 con esito mortale (+15,4%).
Lo comunica l’Inail, indicando inoltre che nello stesso periodo risultano in diminuzione le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 40.926 (-27,6%).
I dati di quest’anno, rimarca l’Istituto, sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus così come dal lockdown.
In particolare, l’incremento dei casi mortali denunciati è influenzato soprattutto dai decessi avvenuti e protocollati al 30 novembre scorso a causa dell’infezione da Covid-19 in ambito lavorativo che, viene ricordato, rappresentano circa un terzo dei decessi denunciati all’Inail da inizio anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema, -93% incassi e presenze nell’anno della pandemia
Il bilancio dell’anno stilato da Cinetel
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’anno della pandemia ha messo in ginocchio il cinema con la chiusura delle sale. In base al consuntivo 2020 stilato da Cinetel, società che rileva circa il 95% del box office dell’intero mercato, in Italia l’incasso complessivo è stato di oltre 182.5 milioni di euro per circa 28 milioni di biglietti venduti, con un calo di più del 71,3% per gli incassi e di più del 71% per le presenze.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’8 marzo, primo giorno di chiusura nazionale delle sale, il mercato nel 2020 ha registrato invece il 93% circa in meno di incassi e di presenze rispetto al 2019 (per una differenza negativa di più di 460 milioni).
In precedenza, alla fine del mese di febbraio, prima dell’inizio dell’emergenza, il mercato cresceva in termini di incasso di più del 20% rispetto al 2019, del 7% circa sul 2018 e di più del 3% rispetto al 2017.
Per quanto riguarda le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, Cinetel evidenzia un incasso di oltre 103 milioni di euro per un numero di presenze pari a più di 15 milioni di ingressi e una quota sul totale del 56% circa grazie al risultato delle produzioni nazionali nei mesi di gennaio e febbraio. I tre film che in generale hanno registrato il migliore risultato di incasso al box office sono: “Tolo Tolo” (46.2 milioni di incasso), “Me contro te – il film” (9.5 milioni) e “Odio l’estate” (7.5 milioni).
Di fronte a numeri così drammatici, Anica e Anec chiedono a governo e Parlamento “misure permanenti di sostegno” a la riapertura delle sale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capodanno Fenice non si ferma, orchestra invade platea vuota
Ortombina, per il pubblico un messaggio di cultura e di bellezza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
14:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Niente pubblico, musicisti con la mascherina, l’orchestra pronta a ‘invadere’ la platea vuota e il coro disposto sul palco e nei palchi laterali: la Fenice di Venezia si reinventa nel rispetto delle regole anti Covid e non rinuncia al tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno, diretto per la terza volta da Daniel Harding, che Rai Cultura proporrà venerdì 1 gennaio alle 12.20 in diretta su Rai1, con replica alle 18.15 su Rai5.
“Sarà un concerto diverso, per l’assenza del pubblico, la nuova disposizione, un palcoscenico che si allargherà a tutto il teatro”, spiega il sovrintendente, Fortunato Ortombina, presentando l’appuntamento in diretta streaming.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In sala abbiamo tolto le poltrone per accogliere l’orchestra: lo spazio continuerà verso il palco dove abbiamo allestito la nostra chiglia, la straordinaria installazione che riproduce una nave in costruzione: ha segnato la riapertura del teatro dopo il primo lockdown, oggi simboleggia l’arca che dovrà portarci in un mondo nuovo, quello della recuperata normalità”.
Con l’orchestra e le voci soliste del soprano Rosa Feola e del tenore Xabier Anduaga, Harding proporrà una scelta di brani di grandi operisti italiani ed europei. Si andrà da Mozart con l’ouverture dalle Nozze di Figaro a due pagine verdiane: l’aria ‘La donna è mobile’ dal Rigoletto e il celebre coro ‘Chi del gitano i giorni abbella!’ dal Trovatore; seguirà l’aria ‘Je veux vivre dans le rêve’ dal Romeo et Juliette di Charles Gounod. E ancora Barcarolle dai Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, l’aria ‘Ah, mes amis, quel jour de fête!’ dalla Fille du régiment di Gaetano Donizetti. L’Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni introdurrà la parte finale, affidata ancora a Verdi: l’aria di Violetta ‘È strano!… è strano!… Sempre libera degg’io’ dalla Traviata e i cori ‘Va pensiero sull’ali dorate’ dal Nabucco e l’immancabile brindisi ‘Libiam ne’ lieti calici’, ancora dalla Traviata. “Non abbiamo voluto rinunciare a questi aspetti festosi – sottolinea Ortombina -: al pubblico vogliamo dire che ci siamo, lo raggiungiamo con questo messaggio di cultura e di bellezza, confermando quanto la musica sia importante per la gente che ci ascolta”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Claudio Gubitosi, Giffoni 2021 sarà 50 plus
A luglio ed eventi lungo l’anno. Confronto con festival cinema.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
15:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Come se niente fosse Claudio Gubitosi ha portato a casa un miracolo, il festival di Giffoni 2020, anzi quattro festival in uno, senza mai dubitare. ”Più che coraggioso direi che sono stato determinato – spiega – se le componenti di rischio le vedi le inquadri le organizzi, il coraggio va via e resta la determinazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In queste ore tutti vogliono mandare via il 2020 al più presto, mentre io penso che debba rimanere in noi per tutto quello ce ci ha lasciato”. ”Da settembre a novembre mi sono messo a fare un piano economico e finanziario per Giffoni fino al 2027, bisogna programmare le cose, scriverle, perchè siamo una grande azienda culturale”.
Nella consapevolezza che ”la parola chiave del 2021 per me, è una sola, ‘fragilità’, tutti quelli che si sentivano inespugnabili ora non lo sono più e questa è stata una benedizione, perchè ognuno ha capito che tutto quello che si credeva incrollabile è diventato polvere”.
Quindi Giffoni riparte dalle radici, ”dalla cultura, dal basso, avere capacità visive e visionarie. Sono il decano dei direttori dei festival e mi sento vicino agli altri: possiamo fare rete e sistema. Ci sono 1.300 festival di cinema in Italia, ovunque, bellissimi. Ho invitato scegliendo, 450 direttori ad un meeting e tutti hanno risposto con entusiasmo. Il confronto sarà diviso in due momenti nella seconda metà di gennaio ci conosceremo via zoom e poi li ho invitati ad aprile a Giffoni per due tre giorni”.
Nel 2021 per il 50nnale ”plus”, ”Giffoni sarà appena possibile presente in 25 città italiane: inizieremo da San Donà di Piave dove c’è il nostro hub più vivace, poi andremo in Sardegna, in Calabria, in Sicilia, a Palermo. Appena sarà possibile, noi siamo pronti. Saranno le tappe di avvicinamento al grande evento di luglio dal 21 al 31 luglio, a cui arriveremo con un passaggio costruito su umanesimo e processi filosofici.
Lo presenteremo a Cuma, a Pompei, al museo archeologico di Pontecagnano, con 5 giorni di attività fantastici nei templi di Paestum”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vasco Rossi, arriva Una canzone d’amore buttata via
Il primo gennaio fuori ovunque il nuovo singolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
15:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La prima canzone dell’anno, la prima nel programma di Bolle, la prima dell’album che verrà nel 2021, l’anno della rinascita. Vasco non delude mai.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
sarannpo i suoi fan a buttarla via.
Dalle 00:01 del 01.01.2021 esce il nuovo singolo “Una canzone d’amore buttata via” (prodotta con Celso Valli) e Vasco ha scelto di presentarla in esclusiva, e per la prima volta, in tv (dove non va da 15 anni) da Roberto Bolle in apertura del suo “Danza con me”, in onda il 1 gennaio su Raiuno. E l’etoile “interpreterà” Vasco danzando su una coreografia da sogno. L’ultima apparizione sul piccolo schermo è del 2005, al Festival di Sanremo di Paolo Bonolis, per chiudere il cerchio iniziato 22 anni prima con “Vita spericolata” e aprirne contemporaneamente un altro, l’era di “Un senso”.
Il nuovo cerchio parte da “Una canzone d’amore buttata via”, che apre il 2021 ed è anche il primo inedito dell’album, attualmente in lavorazione, che arriverà nel 2021, dopo l’estate e a 6 anni +1 dall’ultimo lavoro di studio “Sono Innocente”, 6 volte Platino nel 2014 e a 4+1 da “Vasco Non Stop” l’antologia 5 volte Platino, nel 2016.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paolo Genovese, torno sul set, Servillo protagonista
Il regista romano racconta il suo 2021 a Capri, Hollywood
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 dicembre 2020
16:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”Fra dieci giorni sarò sul set per ‘Il primo giorno della mia vita’, tratto dal romanzo che ho scritto 4 anni fa (pubblicato da Einaudi ndr). Sto lavorando da tanto e ci tengo moltissimo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Girerò interamente a Roma, è una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare. Ora che vediamo tutto nero, il film arriva nel momento giusto, anche emotivamente”. Paolo Genovese racconta a Capri, Hollywood on line il suo 2021, un anno che riaperture dei cinema permettendo, potrebbe portare subito in sala il regista romano.
”L’uscita di Supereroi, con Jasmine Trinca e Alessandro Borghi, era prevista a gennaio per Medusa. Vedremo che cosa succede, aspettiamo e resistiamo, abbiamo voglia di mostrarlo al cinema, la sala restituisce un’emozione che nessun altro mezzo può dare. I film si fanno per il pubblico e per farli vedere sul grande schermo. Nel 2021 potrei ritrovarmi con due film pronti – nota Genovese – che ancora nessuno ha visto: è paradossale e un po’ frustrante. Sono però ottimista, la sala è un posto che può essere sicuro, con adeguati distanziamenti e tutte le precauzioni”.
Il produttore del festival Pascal Vicedomini accoglie Genovese nella sua Capri, Hollywood virtuale, un evento che lo ha spesso visto protagonista, tra l’Italia e Los Angeles, sull’onda del successo mondiale di ‘Perfetti sconosciuti’. Al centro della lunga chiacchierata con l’autore (dopo l’anno drammatico dell’incidente, in cui sono morte a Roma le giovani Gaia e Camilla, per il quale il figlio Pietro è stato appena condannato a 8 anni), c’è il set alle porte.
”Sono orgoglioso del mio cast, lavoro per la prima volta con Toni Servillo, il personaggio che interpreta è difficile, sospeso tra il reale e il surreale, troveremo insieme una chiave interpretativa. Poi ci sono Margherita Buy, Vittoria Puccini, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, è un film corale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: prime 44 scatole in E-R, campagna al via il 31 dicembre
Somministrazioni a medici, infermieri e nelle Rsa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 dicembre 2020
16:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un carico di dosi di vaccino anti-Covid di Pfizer è arrivato anche in Emilia-Romagna, dove domani, 31 dicembre, prenderà il via la campagna vaccinale per il coronavirus. Le 44 scatole arrivate oggi sono state scortate da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e distribuite sul territorio regionale negli 11 centri al momento designati per effettuare le somministrazioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le confezioni sono state così suddivise: 11 per Bologna, una per Imola, quattro per Ferrara, tre per Forlì-Cesena, sei per Modena, cinque per Parma, tre per Piacenza, tre per Ravenna, cinque per Reggio Emilia e tre per Rimini.
Dopo il “simbolico” Vaccine Day del 27 dicembre, domani in Emilia-Romagna inizieranno ad essere vaccinati medici, infermieri, operatori e degenti delle Rsa. Dopo quelle di questa mattina sono previste consegne tutti i lunedì di gennaio (4, 11 e 25) per un totale di 220 scatole: ogni confezione contiene fino a 1.170 dosi, per un totale di oltre 257.400.
Poi, secondo il cronoprogramma presentato dalla Regione, gli arrivi delle confezioni continueranno anche per il mese di febbraio, per consentire il completamento dei cicli che prevedono la somministrazione di due dosi a distanza di 18-23 giorni l’una dall’altra. Da marzo prevista la campagna vaccinale per tutto il resto della popolazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 84mila morti in più sulla media 2015-19
Ippolito, il virus ci terrà compagnia fino al 2022
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
13:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel periodo febbraio-novembre 2020 si stimano circa 84 mila morti in più rispetto alla media del 2015-2019. Lo annuncia l’Istat in un Rapporto prodotto congiuntamente con l’Iss.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I decessi di persone positive al Covid-19 sono 57.647 (il 69% dell’eccesso totale). Il direttore scientifico dello Spallanzani, Ippolito, chiarisce che “nonostante la vaccinazione, il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022″. Allarme del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc): le varianti del virus sono segnalate in 26 Paesi, 13 dei quali europei. Cresce così il rischio di un aumento dei casi in Europa.
Istat, in seconda ondata boom morti in VdA e Piemonte – In molte regioni del Nord l”eccesso di mortalità’ ha avuto un impatto maggiore nella seconda ondata rispetto alla prima ondata di marzo-aprile.Lo rivela l’Istat nel rapporto sull’incidenza del Covid nella mortalità in Italia. Le regioni più colpite sono Valle d’Aosta (+139% contro il +71% di aprile), Piemonte (+98% contro il +77% di aprile), Veneto (+42,8% rispetto al +30,8% di aprile) e Friuli-Venezia Giulia (+46,9% vs +21,1%). L’incremento dei decessi di novembre è più basso della prima ondata solo in Lombardia (+66% a novembre rispetto al +192% di marzo e il +118% di aprile) e in Emilia-Romagna (+34,5% rispetto al +69% di marzo)
Morti per virus incidono per il 9,5%  – “Da fine febbraio a novembre i decessi Covid-19 rappresentano il 9,5% del totale dei decessi del periodo”. Lo rivela l’Istat nel suo rapporto sull’incidenza del Covid nella mortalità in Italia. “Durante la prima ondata epidemica (febbraio-maggio) questa quota è stata del 13% – si legge -, mentre nella seconda ondata il contributo complessivo dei decessi Covid-19 è passato al 16% a livello nazionale. Se si considerano i contributi per fasce di età la mortalità per Covid-19 ha “contribuito al 4% della mortalità generale nella classe 0-49 anni, all’8% nella classe 50-64 anni, all’11% nella classe 65-79 anni e all’8% negli over 80”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Decessi mensili under 50 sotto la media – “Per quanto riguarda la classe di età 0-49 anni, per quasi tutto il periodo considerato (da gennaio a novembre, ndr) i decessi mensili del 2020 sono inferiori a quelli medi del 2015-2019, ad eccezione del dato di marzo e di novembre riferito agli uomini residenti al Nord, per cui si osserva un incremento rispettivamente dell’11% e del 4,9%”. Lo scrive l’Istat nel suo rapporto sull’incidenza del Covid nella mortalità in Italia. Il dato “si può spiegare considerando sia la minore letalità dell’epidemia al di sotto dei cinquanta anni, sia la riduzione della mortalità” per effetto del blocco della mobilità e di molte attività produttive.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.