Ultimo aggiornamento 29 Marzo, 2021, 20:48:06 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 00:26 ALLE 20:48 DI LUNEDì 29 MARZO 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ossi di seppia, la puntata su Carlo Urbani
Parla la moglie del medico morto a causa della primissima forma di Sars
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
00:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 29 marzo 2003 muore a Hong Kong il medico italiano Carlo Urbani, capo dell’unità investigativa pandemica dell’Oms, a causa della primissima forma di Sars. Prima di morire perché entrato in contatto con un caso di polmonite atipica che aveva colpito un uomo di affari americano, Urbani è stato il primo medico ad isolare il virus e a lanciare l’allarme alle autorità, capendo che si trattavadi una cosa mai vista ed evitando così una pandemia mondiale.
Nella serie tv non fiction “Ossi di Seppia, Il rumore della memoria“, che andrà in onda dal 29 marzo su Raiplay, a 18 anni esatti dalla morte di Urbani, è sua moglie, Giuliana Chiorrini, a raccontare la storia di questo medico eroe.
Urbani, che era a capo dell’unità investigativa pandemica dell’Oms, morì di Sars a Bangkok il 29 marzo del 2003. Proprio grazie al suo lavoro, all’aver individuato i sintomi, alla consapevolezza che si trattava di una malattia virale contagiosa capace di evolvere in tempi brevi in polmoniti potenzialmente letali, ha permesso di salvare migliaia di vite.
Tra le ventisei puntate si ripercorrono inoltre la tragedia di Rigopiano e le dimissioni di Papa Benedetto XVI.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E ancora la morte improvvisa del calciatore Davide Astori e quella di Dj Fabo. Il disastro nucleare di Fukushima e l’incidente di Seveso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: arrestato ladro d’auto positivo, agenti in quarantena
A Bari, altre 16 sanzioni per violazione coprifuoco e mascherine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
29 marzo 2021
10:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un pregiudicato 43enne barese positivo al Covid è stato scoperto dalla Polizia mentre tentava di rubare un’auto. E’ stato arrestato per furto aggravato, denunciato per epidemia colposa e sanzionato per violazione del coprifuoco, costringendo anche i quattro agenti delle volanti entrati in contatto con lui alla quarantena preventiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ accaduto ieri pomeriggio nel quartiere Poggiofranco di Bari. Il 43enne è stato sorpreso in flagranza mentre forzava e asportava dei pezzi a bordo di un’autovettura. Un altro pregiudicato 30enne è stato denunciato a Bari per resistenza a pubblico ufficiale per aver tentato la fuga alla vista della pattuglia ed è poi stato anche sanzionato per la violazione delle norme anti-Covid. A Torre a Mare, poi, i poliziotti hanno sanzionato tre persone che giravano nel quartiere, a piedi, senza giustificato motivo nonostante il divieto imposto dalla “zona rossa” e uno di loro è stato anche denunciato perché trovato in possesso di droga.
Tra i destinatari delle sanzioni anti-Covid nell’ultimo fine settimana ci sono anche otto giovani multati con 400 euro ciascuno dalla Polizia locale di Bari perché, dopo una segnalazione per schiamazzi giunta alla centrale operativa, gli agenti li hanno trovati alle 2 del mattino, in pieno coprifuoco, a cantare e bere bevande alcoliche all’esterno di una chiesa in zona Picone a Bari.
Sul litorale di Torre a Mare sono stati sanzionati due conducenti di veicoli che, senza giustificato motivo, circolavano provenienti da Triggiano e Capurso, nonostante il divieto di spostamento tra Comuni. Altre sanzioni sono state elevate ad alcuni cittadini stranieri in giro nel centro storico del capoluogo pugliese senza mascherine. Ieri gli agenti hanno sanzionato anche un negozio di generi alimentari che non osservava il relativo divieto di vendita imposto nella giornata festiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: virus tra i giovani, sindaci Sardegna chiudono scuole
Stop ad altri 3 istituti a Cagliari, Dad dal Sulcis alla Gallura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
29 marzo 2021
10:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Diverse scuole chiuse a Cagliari, stop alle lezioni in tutti gli istituti a Domusnovas (nel Sulcis) e Tempio Pausania (in Gallura) e tre classi in quarantena al Liceo Fermi di Nuoro per casi accertati di positività al Covid. Il virus viaggia veloce tra i giovani e i sindaci corrono ai ripari sospendendo le lezioni in presenza e ripristinando la didattica a distanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Capoluogo sardo, dove sono già state chiuse quattro scuole sino al 6 aprile, il sindaco Paolo Truzzu ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza all’Istituto Secondario di Primo Grado “Vittorio Alfieri” e la chiusura del plesso sino all’11 aprile compreso, al Liceo Scientifico “L. B. Alberti” nella sede centrale di viale Colombo sino al 10 aprile compreso e alla Scuola Primaria Giovanni Lilliu, nei due plessi di via Garavetti e via Caboni sino al 7 aprile compreso. A Domunovas, il sindaco Massimiliano Ventura, ha invece scelto la strada dello stop per tutte le scuole, mnetre a Tempio, il primo cittadino, Gianni Addis, ha firmato un’ordinanza per la chiusura di tutte le classi del Liceo Dettori sino a mercoledì 31 marzo, salvo proroghe dopo la fine delle vacanze pasquali. Qui sono stati accertatiti due casi di positività di cui uno appartiene alla variante inglese, mentre altri due casi sono in osservazione.
Infine a Nuoro sono oltre una decina gli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi positivi: tre classi sono state poste in quarantena in attesa dello screening che riguarda insegnanti e ragazzi. POLITICA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: sbarcati 59 tunisini a Lampedusa
Sono stati ospitati all’hotspot di contrada Imbriacola
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
29 marzo 2021
10:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinquantanove tunisini, tutti maggiorenni, sono sbarcati la notte scorsa a Lampedusa (Ag).
L’imbarcazione sulla quale viaggiavano, una “carretta” di 8 metri, era stata intercettata a 12 miglia a Sud dell’isola da una motovedetta della Guardia costiera che l’ha scortata fino a molo Favarolo.
Dopo un primo triage sanitario direttamente sul molo, i migranti sono stati ospitati all’hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano complessivamente 91 persone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestra e violenta per mesi una 21enne, arrestato a Bari
La vittima ha riferito di essere incinta, salvata dalla Polizia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
29 marzo 2021
11:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbe sequestrato e violentato per mesi una 21enne della provincia di Bari, segregandola in casa e sigillando ogni uscita con lucchetti e nastro adesivo. La ragazza, che dopo essere stata soccorsa dalla Polizia ha riferito di essere incinta, ha raccontato agli agenti che a dicembre 2020 si era allontanata volontariamente dalla casa dei genitori, trovando ospitalità a casa dell’uomo che è poi diventato il suo aguzzino.
Ismail Mahmed, pregiudicato 31enne di nazionalità egiziana, regolare sul territorio nazionale, è finito in carcere per sequestro di persona, violenza sessuale e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Azienda vino, cantine a disposizione per fare vaccini
“Ne saremmo felici” annuncia dg ‘Famiglia Cotarella”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONTECCHIO (TERNI)
29 marzo 2021
11:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Le cantine molto spesso hanno delle strutture che potrebbero essere utilizzate per fare le vaccinazioni anti Covid. Noi questa valutazione l’abbiamo fatta, se ci fosse bisogno e se gli spazi che potremmo mettere a disposizione fossero ritenuti idonei, saremmo ben felici di ospitare personale medico per accelerare le somministrazioni”: a dirlo è Pier Paolo Chiasso, enologo e direttore generale della “Famiglia Cotarella”, la cantina orvietana con sede a Montecchio che fa capo ai fratelli Renzo e Riccardo Cotarella.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Da questa situazione, abbiamo capito – aggiunge Chiasso – che se ne uscirà soltanto con la vaccinazione e quindi dobbiamo fare di tutto per favorire questo processo. Il momento che sta vivendo il mondo del vino è complicato come lo è per tutti gli altri settori dell’economia, ma sono certo che dal giorno in cui si potrà riconquistare la nostra socialità, il vino tornerà ad essere protagonista nel suo ruolo di elemento che accomuna e fa stare bene insieme le persone”.
“Chi sta soffrendo di più – sottolinea ancora Chiasso – sono quelle realtà legate all’Horeca e quindi ai canali distributivi della ristorazione e delle enoteche. Chi invece è presente nella grande distribuzione e ha una sua rete di vendita online, ha retto meglio alla crisi. Facendo registrare anche volumi di vendita in crescita”.
E proprio sul mercato online il dg si sofferma. “La pandemia ha confermato, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno – ha detto -, che la vendita dei vini attraverso la rete non può essere più ritenuta una opzione, sia per chi acquista, sia per le aziende che vendono. La distribuzione online del vino sarà sempre più da sviluppare se si vorrà restare competitivi nel mercato globale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazza accoltellata: Marta lascia terapia intensiva
Carabinieri la sentiranno a partire da domani
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
29 marzo 2021
11:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà trasferita oggi dalla terapia intensiva alla chirurgia dell’ ospedale di Treviso Marta Novello, la 26enne accoltellata una settimana fa da un ragazzo di 15 anni mentre faceva jogging. Lo riferisce la direzione sanitaria.
I carabinieri, che stanno investigando sull’accaduto, contano a partire da domani di poterla sentire per raccogliere il suo racconto sull’aggressione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: a Napoli protesta disoccupati, blocco stradale
Poi tolto.Movimento 7 Novembre,utilizzare fondi UE per ambiente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 marzo 2021
11:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una manifestazione di protesta con un blocco stradale di alcuni minuti sul lungomare è stata fatta oggi a Napoli dai disoccupati aderenti al Movimento 7 Novembre.
“Proponiamo da anni progetti per la rigenerazione urbana, la mobilità turistica, il recupero delle eccedenze alimentari e farmaceutiche, la riapertura di spazi pubblici e la gestione delle aree verdi in città” affermano in un documento.
“Prospettive fattibili – aggiungono – attraverso nuovi percorsi di aggiornamento e formazione-lavoro utilizzando fondi europei destinati a queste necessità”..
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raggi, al via sistemazione sanpietrini in piazza Pantheon
Ottima notizia per commercianti, turisti e romani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 marzo 2021
11:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono iniziati i lavori di riqualificazione in una delle piazze più belle del mondo: Piazza della Rotonda. Davanti al Pantheon, una delle meraviglie di Roma, verranno risistemati tutti i sanpietrini”.
Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi su fb.
“Abbiamo anticipato il cantiere, previsto inizialmente a giugno, approfittando della zona rossa e degli spostamenti limitati in città. Nei giorni scorsi sono iniziate le operazioni, coordinate dal Municipio I, di riqualificazione dei sanpietrini. Quest’intervento è un’ottima notizia per i commercianti di tutta la zona. E non solo: restituiremo a cittadini e turisti una piazza ancora più bella. Così come abbiamo fatto con Piazza Venezia”, conclude.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: disabile morto in ospedale a Napoli, denuncia ai CC
Per padre e sorella ha contratto virus dopo ricovero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 marzo 2021
12:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sostengono che abbia contratto il Covid in ospedale, i familiari di Ciro D’Ambrosio, un giovane disabile di 31 anni, affetto da seri problemi renali, deceduto lo scorso 17 marzo nel Cardarelli di Napoli. Secondo quanto rende noto lo Studio 3A, al quale la sorella e il padre del giovane si sono rivolti insieme con il consulente legale Vincenzo Carotenuto, lo scorso 24 marzo è stata presentata una denuncia-querela ai carabinieri del quartiere Ponticelli della città, con la quale viene chiesto all’autorità giudiziaria di fare luce sull’accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il calvario di Ciro inizia il 31 gennaio, quando, a causa di forti dolori al fianco destro, viene portato nell’ospedale evangelico Villa Betania di Ponticelli. Lì gli viene diagnosticata una preoccupante insufficienza renale: dopo una trasfusione di sangue i sanitari consigliano ai familiari di trasferirlo in un nosocomio dotato di reparto di Urologia.
Il giorno dopo, il primo febbraio, il 31enne viene portato nell’ospedale Cardarelli. Dopo diverse vicissitudini, trasferimenti, di reparto in reparto, e cure, il rene comincia a rifunzionare, ma Ciro ha bisogno di un nefrologo. Fino a quel momento erano risultati tutti negativi i temponi a cui il giovane è stato sottoposto, come anche quelli praticati al padre e alla sorella che avevano ottenuto l’autorizzazione ad assisterlo. Il 25 febbraio, poche ore dopo il suo arrivo in nefrologia, però, l’ultimo tampone fornisce un esito positivo e Ciro viene trasferito in un reparto Covid, dove i familiari non possono più seguirlo. Anche a causa dei problemi renali lo stato di salute si aggrava. Ciro contra la polmonite bilaterale e, malgrado le cure, per l’infezione e le dialisi per i suoi problemi renali, muore, il 17 marzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:calcetto ‘clandestino’,squadre multate per 4 mila euro
In provincia Isernia, fischio finale dei Cc con sanzioni per 10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ISERNIA
29 marzo 2021
12:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il triplice fischio finale l’hanno dato i carabinieri, insieme a multe salatissime. E’ finita così una partita di calcetto ‘clandestina’ in tempi di covid ad Agnone, in provincia di Isernia, per un totale di 4 mila euro di sanzioni a 10 persone.
I ragazzi provenivano tutti da altri comuni dall’Alto Molise, violando anche le norme sugli spostamenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zingaretti,nel Lazio pronte 1500 farmacie ma mancano vaccini
Rete capillare per somministrazioni,anche nei comuni più piccoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 marzo 2021
12:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi siamo pronti con 1.500 farmacie per le somministrazioni, servono i vaccini”. Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti su Radio Rai 1.
“Appena arriverà Johnson & Johnson, che è monodose, anche nei Comuni più piccoli questa rete è pronta. Noi siamo pronti, quello che manca sono i vaccini”, ha aggiunto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Crisanti, verosimile ritorno a normalità a fine agosto
Siamo nella giostra evolutiva del virus, irrealistico eliminarlo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
12:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ritorno alla normalità per fine agosto “è finalmente una previsione realistica” ma è “irrealistico pensare di eliminare” il Sars-cov-2. Lo ha detto il microbiologo di Padova Andrea Crisanti, intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai 3, sottolineando che “ormai siamo entrati nella giostra evolutiva del virus, possiamo solo cercare di inseguirlo come è stato fatto con quello dell’influenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Per fine agosto inizio settembre – ha precisato – saremo vicino all’immunità di gregge, che non significherà trasmissione bloccata ma che possono essere eliminate alcune restrizioni tenendo l’indice di trasmissione basso”. Finora, ha sottolineato l’esperto, “siamo riusciti a eliminare un solo patogeno, il vaiolo, e siamo vicini a farlo con la polio ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni. Non è realistico pensare di poter eliminare questo virus, possiamo solo pensare di controllarlo abbattendo la letalità e mantenendo la sorveglianza delle varianti”. Mentre un calo importante dei decessi, ha precisato, “arriverà quando avremo vaccinato l’85-90% degli over 65enni e avremo raggiunto un equilibrio di accettabilità sociale della malattia”.
Quanto al rapporto tra Governo centrale e periferico ha detto: “le Regioni hanno dimostrato tutta la fragilità di questo sistema, di fronte a un’epidemia che è un problema nazionale non si può fare ognuno come vuole: chi usa i test antigenici e chi i molecolari, chi vaccina dei gruppi e chi altri. E’ un casino senza fine. In Inghilterra o Germania non sarebbe stato possibile”. Per vaccinare mezzo milione di persone al giorno, ha concluso Crisanti, “in una situazione di drammaticità come questa, bisogna prendere esempio dagli inglesi: unirsi, superare le difficoltà e dopo fare i conti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Curcio, siamo in guerra, servono norme da guerra
Figliuolo conferma l’arrivo di tre milioni di vaccini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
14:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti”, ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile a Genova per l’apertura del maxi-hub vaccinale della Fiera. “Non siamo qua – ha detto facendo riferimento anche alla presenza del Commissario Francesco Figliuolo – a fare classifiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non ci interessa. A noi interessa che ci si vaccini”.
“Noi – ha sottolineato – siamo in guerra. Servono norme da guerra. E mi pare che qui lo si stia facendo, a cominciare dall’impiego delle farmacie che vedrà in Liguria uno dei punti di prima attivazione, così come la norma che sblocca l’operatività degli infermieri e tante altre cose fatte e recepite per favorire sia la parte tecnica che politica”. “Fateci vedere cosa sapete fare – ha concluso – così che noi possiamo trasferirlo a livello nazionale come best practice da mettere in atto tutti insieme”.
“Il piano vaccinale – ha detto il commissario Francesco Figliuolo – non deve cambiare ogni due settimane: le Regioni hanno la programmazione bimensile delle aziende più grandi. Di Pfizer e AstraZeneca sanno già cosa arriva fino a fine aprile. Di Pfizer sanno addirittura le date”. Il generale ha confermato l’arrivo di circa tre milioni di dosi per fine mese, che “ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi, rispetto allo stimato iniziale di 15,6 milioni, ma che è di più rispetto ai cali che inizialmente avevano paventato le aziende. E di questo ritengo si debba dare atto all’intervento del nostro primo ministro”. “E’ chiaro – ha aggiunto il commissario – che le aziende produttrici, che si stanno allineando, non lavorando con scorte ma mettono sul mercato tutto ciò che producono. Hanno difficoltà oggettive a dare un calendario che abbia un orizzonte superiore alle due settimane. Anche perché – ha concluso – una volta infialati i vaccini hanno più di 180 controlli e se uno non va a buon fine, tutto il lotto viene fermato. Nelle ultime settimane, non abbiamo avuto alcun ritardo di questo tipo”.
“Le Regioni hanno i loro modelli, a me interessa che raggiungano i numeri e per raggiungere i numeri sono disposto a qualsiasi cosa che rientri nella legalità”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo oggi a Genova rispondendo a chi gli chiedeva un commento sul coinvolgimento della sanità privata nella campagna di vaccinazione. “Certamente questa è una buona pratica – ha detto – e ne abbiamo anche altre”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mercoledì il generale Francesco Paolo Figliuolo e Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia, ha detto il commissario lombardo Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell’ex tribunale di Crema (Cremona). “Verranno a vedere che cosa stiamo facendo – ha detto Bertolaso – verranno a vedere i nostri programmi, faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:scoprire positivi da sudore, al via progetto con cani
Al Campus Biomedico Roma, coinvolti oltre mille pazienti
r
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 marzo 2021
12:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cani addestrati per riconoscere dal sudore i pazienti positivi al Covid 19. Al via a Roma il primo progetto di ricerca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coinvolti oltre mille pazienti. Il progetto di ricerca è stato avviato al Drive-in Campus test del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e verrà realizzato per la prima volta al mondo su un campione statistico rilevante di oltre 1000 pazienti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
L’efficienza dell’olfatto del cane verrà messa alla prova con i test molecolari per la diagnosi di Covid-19 – è stato reso noto -. Le procedure permetteranno la tracciabilità del lavoro e saranno svolte in piena sicurezza per l’operatore, per il cane e dal punto di vista scientifico.
Grazie alla collaborazione con NGS Srl, impegnata nell’impiego di cani addestrati per la sicurezza anti esplosivo in emergenze e grandi eventi – viene spiegato in una nota -, da aprile a giugno 2021 le unità cinofile saranno appositamente addestrate , da professionisti attivi negli ambiti della safety & security, nel riconoscere la presenza del Covid-19 nel sudore dei pazienti che ogni giorno si recano al Drive-in Campus test del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in via Regdo Scodro 42 per effettuare il tampone.
Dopo una prima fase di sperimentazione della durata di 6-8 settimane nella quale i cani saranno preparati al riconoscimento del Covid-19 attraverso specifiche tecniche mutuate dall’addestramento per gli esplosivi, il progetto vedrà altre quattro-sei settimane di sperimentazione su volontari grazie alla collaborazione dei pazienti che effettuano i tamponi al Drive-in Campus test.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovani cestisti donano risparmi a casa di riposo
A Città di Castello con progetto ‘schiaccia il virus’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA)
29 marzo 2021
13:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre un centinaio di giovani di una scuola di basket di Città di Castello, ferma a causa del Covid, hanno rinunciato a regali e all’uovo di cioccolato in vista della Pasqua per devolvere un contributo alla casa di riposo Asp “Muzi Betti”.
Parte dei loro risparmi sono infatti finiti all’interno di un grande salvadanaio consegnato alla presidente del consiglio di amministrazione, Andreina Ciubini, nel corso di una breve cerimonia – della quale riferisce il Comune -, nel giardino esterno dell’edificio, di fronte alle vetrate, alla presenza del vescovo tifernate, monsignor, Domenico Cancian, dell’assessore allo Sport, Massimo Massetti, del presidente della Tiferno Pallacanestro, Marco Cesaroni e di alcuni piccoli rappresentanti delle diverse categorie centro minibasket Blu royal.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Quest’anno , causa pandemia – ha precisato Cesaroni – non abbiamo potuto far visita con tutti i ragazzi ma , grazie al progetto ‘schiaccia il virus’ siamo andati a casa loro con un furgone ed un canestro”. Un ‘piccolo’ gesto atletico di schiacciare la palla nel canestro cui ha fatto seguito per ogni bambino la consegna all’interno di un salvadanaio di un contributo economico.
Ciubini, a nome del consiglio di amministrazione ha ringraziato il presidente e i dirigenti del club e “soprattutto i ragazzi per questo bellissimo gesto di solidarietà”.
Commosso e soddisfatto per il “bel gesto di umanità”, il vescovo Cancian che subito dopo la preghiera pasquale per gli anziani ospiti della struttura si è cimentato con successo nella “schiacciata della solidarietà”. “Ora più che mai in questi momenti difficili – ha sottolineato il presule – c’è bisogno di gesti e atti concreti di amore e affetto verso gli anziani e coloro che si trovano in difficoltà”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pusher indagato per morte figlia eroe Sars dopo overdose
Ieri arrestato per detenzione droga. Autopsia fissata per domani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
14:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è un primo indagato in relazione alla morte di Maddalena Urbani, la ragazza di 21, figlia del medico-eroe Carlo, trovata priva di vita sabato in un appartamento in zona Cassia a Roma. La Procura di Roma ha proceduto all’iscrizione dello spacciatore siriano, arrestato ieri per detenzione di droga, che si trovava agli arresti domiciliari nell’immobile teatro della tragedia.
Nei suoi confronti i pm contestano “morte come conseguenza di altro reato”. L’autopsia della ragazza, fissata in un primo momento per oggi pomeriggio, si svolgerà domani all’istituto di medicina legale del Gemelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta a Napoli, l’ex condannato a 19 anni in Appello
In primo grado ebbe 22 anni. Riconosciuta la tentata estorsione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 marzo 2021
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da 22 a 19 anni, in secondo grado: la quinta sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli (presidente Rosa Romano, giudice a latere Taddeo) ha condannato a 19 anni di carcere Mario Perrotta, per la morte di Arianna Flagiello, ex compagna dell’uomo, deceduta nell’agosto del 2015, dopo essersi lanciata nel vuoto dalla propria abitazione al Vomero. Riconosciuta dai giudici la tentata estorsione (ma solo ai danni della vittima), per la quale Perrotta, in primo grado condannato a 22 anni, era stato assolto.
Lo scorso 4 marzo, il sostituto procuratore generale della Corte di Appello di Napoli Giovanni Cilenti, al termine della sua requisitoria, ha chiesto 24 anni di carcere per Perrotta, accusato di istigazione al suicidio e maltrattamenti, con l’aggravante della morte, e di tentata estorsione (nei confronti della madre della vittime e della vittima stessa).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel weekend aumentano i sanzionati, oltre 6mila
Dati Viminale, in crescita anche esercizi commerciali multati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
14:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano nel weekend i trasgressori delle regole anti-Covid. Sabato e domenica le forze dell’ordine hanno controllato poco più di 214mila persone: 6.047 sono state sanzionate per il mancato rispetto delle prescrizioni sugli spostamenti (lo scorso fine settimana erano state 4.588), 41 per violata quarantena.
Lo evidenziano i dati del Viminale.
Gli esercizi commerciali sottoposti a verifica sono stati 26.140: 302 i titolari sanzionati (contro i 150 del weekend precedente), 63 le chiusure disposte (contro 59).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nas Perugia scopre ‘furbetto’ del vaccino
Imprenditore accusato di avere scavalcato aventi diritto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
29 marzo 2021
15:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Nas di Perugia hanno individuato quello che è considerato un “furbetto” del vaccino anti Covid.
In particolare gli investigatori – guidati dal tenente colonnello Giuseppe Schienalunga – hanno appurato che un imprenditore calzaturiero della provincia, grazie all’intervento della moglie dipendente universitaria, è stato “indebitamente” inserito nell’elenco degli operatori scolastici (che comprende tutto il settore dell’istruzione, compreso quello universitario) e ha potuto così abusivamente accedere alla piattaforma on line di prenotazione (gestita dai servizi regionali) ed essere vaccinato, scavalcando gli aventi diritto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Nas di Perugia hanno svolto accertamenti sulla presunta somministrazione abusiva del vaccino anti Covid-19 a soggetti non aventi diritto. Hanno quindi deferito alla locale Procura della Repubblica l’imprenditore e la moglie, in concorso tra loro, per truffa, abuso d’ufficio e accesso abusivo ai sistemi informatici.
I militari del nucleo umbro, nell’ambito dell’attività ispettiva in corso presso i centri vaccinali della regione, dopo aver acquisito l’elenco delle persone vaccinate stanno rilevando – è detto in una nota del Nas – alcune irregolarità in relazione alle categorie previste dalle linee guida del piano nazionale.
Sono in corso accertamenti al fine di individuare eventuali ulteriori casi di abuso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caso vaccini: dissequestrato lotto AstraZeneca ABV5811
Si tratta di 393.600 dosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2021
15:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono state dissequestrate le 393.600 dosi di AstraZeneca che erano state sequestrate su disposizione della procura di Biella. Lo si apprende da fonti dell’Unità di crisi della Regione Piemonte.
Le 393.600 dosi sono quelle del lotto ABV5811 che era stato bloccato in seguito al decesso di Sandro Tognatti, l’insegnante di musica biellese morto diciassette ore dopo la somministrazione della prima dose del vaccino anti-Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il teatro in ginocchio, virale il video girato alla Venaria
In 48 ore 593 condivisioni e 18.400 visualizzazioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2021
15:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Diventa virale il video-manifesto realizzato da artisti indipendenti nei suggestivi spazi della Reggia della Venaria Reale (Torino) per riflettere sulla situazione che il teatro vive da più di un anno e che non sta solo mettendo in ginocchio un’intera categoria di lavoratori dello spettacolo, ma sta anche privando tutti della possibilità di continuare a nutrire mente e spirito. In 48 ore ci sono state 593 condivisioni e 18.400 visualizzazioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il regista Cosimo Morleo ha creato “L’artista incontra se stesso” per raccontare la nostalgia dell’artista che nasce proprio dall’urgenza di puntare i riflettori su questa situazione di stallo: l’artista “si manca” e “ci manca”. La EkoDance Company – diretta da Pompea Santoro – con le coreografie di Paolo Mohovich e i costumi di Jorge Gallardo racconta questa mancanza e questo vuoto con una narrazione poetica ed elegante, accompagnata dal Cantico dei Matti di Bianca D’Aponte (interpretata da Brunella Selo e Fausto Mesolella). Danzatori e acrobati si incontrano, prima singolarmente e poi insieme, nella doppia veste di visitatori e artisti all’interno delle sale espositive del museo e per la scena finale su un palco immaginario nella Galleria Grande, allo stesso tempo pubblico e artisti. Un incontro impossibile, irrealizzabile, surreale, ma proprio per questo estremamente poetico. PIEMONTE SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Shtisel torna su Netflix, ci sarà remake Usa
Terza stagione per serie cult tra ultraortodossi di Gerusalemme
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
29 marzo 2021
18:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Shtisel”, la serie cult israeliana ambientata nel mondo degli ultraortodossi di Gerualemme, avrà un remake a stelle e strisce firmato dalla creatrice di “Dexter” e “Insatiable” Lauren Gussis e diretto da Kenneth Lonergan, il premio Oscar per “Manchester by the Sea”. “Sarà una storia moderna alla Romeo e Giulietta su una diciottenne ultra-progressista sul punto di acquistare la sua libertà personale e il giovane ultraortodosso da cui è potentemente attratta: così potentemente che si sente pronta a scardinare la sua vita pur di stare con lui”, hanno fatto sapere gli studi Cbs che produrranno la serie assieme a Fremantle.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lonergan era al top dei desideri di Cbs, ma gli studi non ci speravano, visto che il regista dirige di solito soggetti di cui è anche sceneggiatore. Ma la storia del nuovo “Shtisel” ha fatto scoccare una scintilla: dopo lunghe conversazioni con la Gussis e con molti rabbini, il premio Oscar è salito a bordo per quello che sarà il suo primo progetto televisivo. A metà tra dramma e commedia, la serie originale “Shtisel” è tornata lo scorso fine settimana per la terza stagione su Netflix. Creata e diretta da Ori Elon e prodotta da Dikla Barkai per il canale Yes Oh, la saga di una famiglia Haredi del quartiere di Geula a Gerusalemme ha risuonato ben oltre i confini di Israele dopo esser stata adottata nel 2018 dal colosso dello streaming: un destino analogo a quello della canadese “Schitt’s Creek” che ha fatto man bassa di premi agli ultimi Emmy e ai Golden Globe. La terza stagione prende il via sei anni dopo le prime due.
Girare le nove nuove puntate non è stato facile, non solo a causa del Covid ma anche per le complicazioni di riunire un cast che, grazie al successo degli episodi precedenti, è andato ciascuno per la sua strada: “Tutti volevano partecipare alla terza stagione, ma e’ stato difficile riportarli sul set con lo stesso tipo di salario”, ha spiegato Dikla Barkai al Times of Israel.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Colalucci, suo il restauro della Cappella Sistina
Musei Vaticani, colori della volta oggi frutto di suo coraggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
17:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È deceduto questa notte il Maestro Gianluigi Colalucci. Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in #CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo.
È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore”. Lo annunciano su Instagram i Musei Vaticani.
Colalucci aveva 92 anni.
Direttore dei lavori del monumentale restauro della Cappella Sistina, opera cui ha contribuito ampiamente in modo personale, Colalucci è morto la notte scorsa a Roma. Lo storico restauro è stato eseguito dal 1980 al 1994 e ha permesso di ripulire le pareti dell’opera più significativa di Michelangelo dagli strati di fumo, sporcizia e cera che secolo dopo secolo avevano finito con l’oscurare i magnifici colori degli affreschi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 301 casi su 3.520 tamponi e test; 11 decessi
Ricoveri nelle terapie intensive 86; quelli in altri reparti 680
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
29 marzo 2021
15:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.841 tamponi molecolari sono stati rilevati 257 nuovi contagi con una percentuale di positività del 9,05%. Sono inoltre 679 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 44 casi (6,48%).
I decessi registrati sono 11; i ricoveri nelle terapie intensive ammontano a 86 mentre quelli in altri reparti 680. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.275, con la seguente suddivisione territoriale: 700 a Trieste, 1.711 a Udine, 631 a Pordenone e 233 a Gorizia. I totalmente guariti sono 74.080, i clinicamente guariti 3.538, mentre quelli in isolamento scendono a 14.740.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 96.399 persone con la seguente suddivisione territoriale: 18.037 a Trieste, 46.567 a Udine, 19.050 a Pordenone, 11.671 a Gorizia e 1.074 da fuori regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Lombardia superato 1,5 mln di somministrazioni
Fontana, dosi al 50% degli over 80 che lo hanno richiesto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 marzo 2021
16:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La Lombardia oggi ha superato il 1.500.000 di dosi somministrate”. Lo scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul suo profilo Facebook.
“Gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono oltre il 50% di quelli che lo hanno richiesto e tra ieri notte e questa mattina sono stati inviati 115.000 sms con i nuovi appuntamenti – aggiunge il governatore -. Sono in corso le somministrazioni domiciliari per circa 50.000 over 80 non autosufficienti. Se le consegne dei vaccini saranno rispettate, entro l’11 aprile tutti gli over 80 avranno ricevuto la prima dose”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, verso quota un milione di somministrazioni
Assessore, il 42% over 80 prenotati ha avuto doppia dose
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 marzo 2021
17:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vaccini anti-Covid: viaggiamo a una media di circa 25 mila somministrazioni al giorno e oggi andiamo verso le soglia di un milione di somministrazioni”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
“Nella fascia degli over 80 il 42% delle persone prenotate ha gia’ completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose” aggiunge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: boss Pelle arrestato a Lisbona
Individuato da Carabineri in una clinica dove era in cura Covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
29 marzo 2021
17:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il boss della ‘Ndrangheta Francesco Pelle, 43 anni è stato arrestato a Lisbona. Secondo quanto si apprende, Pelle è stato scovato dai Carabinieri in una clinica della capitale portoghese dove era in cura per il Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era irreperibile dal 2007. Francesco Pelle si trova ora piantonato nell’Hospital de Sao José di Lisbona, dove è ricoverato per le conseguenze del Covid. Ad individuarlo, in seguito alle indagini dei carabinieri di Reggio Calabria, sono stati gli agenti dell’Unità nazionale contro il terrorismo (Unct) della polizia portoghese che hanno ricevuto le informazioni nell’ambito di ‘I Can’, il progetto della Direzione centrale della Polizia criminale in collaborazione con l’Interpol per la cattura dei latitanti e l’aggressione dei patrimoni illeciti della ‘Ndrangheta. Le squadre sono state attivate tramite i canali di Interpol una volta che le informazioni raccolte hanno dato la ragionevole certezza che il latitante si trovasse effettivamente ricoverato in ospedale.
Pelle, detto “Ciccio Pakistan”, era stato condannato all’ergastolo in via definitiva dalla Cassazione nel 2019 quale mandante della strage di Natale del 24 dicembre 2006 in cui fu uccisa Maria Strangio, moglie del capoclan avversario Giovanni Luca Nirta. Episodio, che nella faida di San Luca tra i Pelle-Vottari ed i Nirta-Strangio, fece da prologo alla strage di Ferragosto 2007 a Duisburg, in Germania con 6 morti. Pelle – costretto sulla sedia a rotelle dopo essere stato ferito in un agguato il 31 luglio del 2006 ad Africo – al momento di darsi alla fuga si trovava a Milano dove era sottoposto all’obbligo di dimora proprio in attesa della sentenza della Cassazione.
Giunta quella, Pelle fece perdere le proprie tracce ad inizio di luglio. Pelle aveva già trascorso un anno di latitanza e fu arrestato dai carabinieri nel settembre 2008 in una clinica di Pavia. L’agguato del Natale 2006 che originò, come reazione, la strage di Duisburg, aveva come obiettivo Gianluca Nirta, ma invece morì la moglie mentre quattro persone, tra le quali un bambino, rimasero ferite. Ad ideare la vendetta del Ferragosto successivo, secondo la ricostruzione dell’accusa, fu Giovanni Strangio, cugino di Maria, poi condannato all’ergastolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Focolai Covid e personale No vax, indaga procura Genova
Inchiesta conoscitiva per capire se impiego dipendenti corretto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 marzo 2021
17:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Genova indaga sui focolai Covid e l’impiego di personale No vax nei vari ospedali dove negli ultimi giorni sono stati scoperti i cluster. Si tratta di una indagine conoscitiva, senza ipotesi di reato, volta a verificare se il personale che non si è vaccinato è stato impiegato correttamente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, stanno acquisendo documenti e testimonianze sulla organizzazione del personale. In pratica, gli inquirenti vogliono capire se la direzione sanitaria poteva spostare ad altre mansioni il personale non vaccinato e se le notizie su chi non può o non vuole fare il vaccino arrivano in modo adeguato dal medico del lavoro ai vertici ospedalieri. Le direzioni sanitarie, infatti, finora hanno detto che “per la legge sulla privacy non si conoscono gli elenchi di chi non ha fatto il vaccino”. Ma il medico del lavoro “che – secondo gli inquirenti – sa chi non ha avuto la dose di siero e per quale motivo, dovrebbe comunicarlo per poter consentire di organizzare il personale diversamente in modo tale da non mettere a rischio l’incolumità dei pazienti più fragili”.
Nei giorni scorsi la procura aveva aperto una inchiesta per omicidio colposo dopo la morte di alcuni pazienti in un cluster al reparto di Pneumologia dell’ospedale San Martino di Genova dove lavora una infermiera no vax.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da Albenga a Roma in bici contro sanzioni Dpcm
Suo locale chiuso da polizia locale. Assessore, multe inique
C
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALBENGA
29 marzo 2021
17:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da Albenga a Roma in bicicletta per protestare contro la sanzione che lo ha costretto a chiudere il suo locale per 5 giorni per violazione del Dpcm. A lanciare la singolare forma di protesta è Marco ‘Secco’ Sanguineti, uno dei titolari de La Taberna del Foro di Albenga (Savona).
D
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dieci giorni fa la polizia locale ha sanzionato e chiuso il pub (insieme a un altro) per aver violato le restrizioni antiCovid, somministrando bevande fuori orario e permettendo il consumo nelle vicinanze. Un provvedimento a cui i titolari hanno risposto annunciando l’intenzione di vendere e trasferire l’attività nella vicina Alassio, supportati in questo dal sindaco Marco Melgrati che ha pesantemente attaccato il primo cittadino di Albenga (parlando di “vergogna”). Oggi per Sanguineti prima tappa a Genova, dove ha incontrato l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino: “L’ho ricevuto perché la sua è una protesta civile e silenziosa che mette in evidenza le incongruenze del Dpcm, che sanziona i clienti e gli esercenti delle attività commerciali perché stazionano al di fuori dei locali anche solo per attendere la merce ordinata. La pandemia non si combatte con multe inique ma col buon senso”. L’arrivo a Roma è previsto per giovedì, dopo tappe a Sarzana, Livorno e Grosseto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: cartello in condominio, ‘attenzione ci sono positivi’
“Massima cautela”, in ingresso casa a Rozzano. Polemiche su fb
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 marzo 2021
18:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Attenzione!!! Ci sono positivi nel condominio. Massima cautela!!!”: è quanto si legge su un cartello appeso alla porta di ingresso di un condominio a Rozzano, nel milanese, postato su Facebook da Nadia Andrisano, vicepresidente dell’associazione di volontariato MultiSolidarietà.
“Cosa dicevamo un anno fa? Ne usciremo migliori.. sicuri? – ha scritto Andrisano su Facebook – Questo è quello che accade all’esterno di un condominio…Un cartello scritto da chi pensa che il covid sia un’onta, qualcosa di cui vergognarsi. Una denuncia ai danni dei vicini colpevoli di essere positivi, chiusi in quarantena nella loro casa, che solo per il fatto di esistere, si pensa possano nuocere al prossimo”.
Tra i commenti del post non tutti però sono contrari al cartello “perchè dà la possibilità a chi entra in quel palazzo di ricordarsi di proteggersi” e comunque “con tutti i problemi che ci sono a Rozzano…si mobilitano per un cartello”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna, 10 Comuni in lockdown
Ma calano i contagi (120 in meno) e accelerata su vaccinazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
29 marzo 2021
18:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre nel primo giorno della settimana si registra in Sardegna un calo dei contagi rispetto alle ultime 48 ore, non diminuiscono i focolai in vari centri dell’isola e salgono a dieci i Comuni in lockdown.
A poche ore dall’istituzione della zona rossa a Gavoi, anche i sindaci di Villa San Pietro e Burcei hanno annunciato la firma di un’ordinanza della durata di due settimane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli altri paesi in zona rossa sono Sarroch, Samugheo, Sindia, Bono, Golfo Aranci, Uri e Pozzomaggiore.
Intanto nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, a fronte di 9.725 tamponi eseguiti, si registrano 164 casi di positività (44.854 complessivamente dall’inizio dell’emergenza), 120 in meno del giorno precedente e con un tasso di positività del 1,6%.
Si registrano anche tre decessi (1.229 in tutto). Sono, invece, 200 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+11), mentre sono 31 (+1) i pazienti in terapia intensiva.
Sul fronte dei vaccini, il presidente della Regione Christian Solinas annuncia un’accelerazione della campagna: “La Sardegna ha impresso un’importante accelerazione alla campagna di vaccinazione anti-Covid a testimonianza della capacità del nostro sistema, altamente efficiente, e che sarebbe in grado di procedere ancora più velocemente se il quantitativo di dosi a nostra disposizione fosse più elevato”, afferma Solinas ricordando che “nell’isola sono ancora bloccate 13 mila dosi del siero AstraZeneca poste sotto sequestro, che continuano però a essere computate fra le dosi a nostra disposizione”. E l’assessore della Sanità Mario Nieddu ricorda che “l’Isola ha ricevuto il 5% in meno nella ripartizione basata sul numero di abitanti”.
Oggi intanto è partita tra le polemiche la vaccinazione ai dipendenti dell’assessorato della Sanità. Dopo la denuncia del consigliere regionale dei Progressisti Massimo Zedda, che ha puntato il dito sulla scelta delle priorità, Nieddu ha già spiegato che “dall’inizio dell’emergenza il personale degli uffici della direzione generale è in prima linea anche per il rapporto diretto con gli operatori sanitari impegnati sul fronte del virus, con grandi rischi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Amatrice approva Piano speciale ricostruzione centro storico
Il Consiglio comunale ricorda il sindaco Fontanella
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
19:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio comunale di Amatrice (Rieti) si è riunito oggi in presenza, seppur nel rispetto delle norme anti-Covid, per ricordare il sindaco Antonio Fontanella, scomparso la scorsa settimana, e per approvare il Piano speciale di ricostruzione di Amatrice centro (Psr). Piano al quale proprio Fontanella aveva dedicato molte energie negli ultimi mesi.
Ad assistere ai lavori del Consiglio del Comune colpito dal sisma del 24 agosto 2016, c’era anche il Commissario del governo alla ricostruzione, Giovanni Legnini.
L’assemblea si è aperta con il ricordo di Fontanella da parte del presidente del Consiglio, Alessandro Di Marco e con un minuto di raccoglimento. Nel corso della seduta, alla quale erano presenti tutti i consiglieri comunali, sono state esaminate tutte le proposte avanzate dai cittadini nel corso dell’udienza pubblica del 15 marzo scorso. Il Piano è stato approvato all’unanimità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Padre spara al figlio di 27 anni e lo uccide a Senigallia
E’ successo durante una lite. Sul posto 118 e carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SENIGALLIA
29 marzo 2021
20:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo ha sparato al figlio di 27 anni, uccidendolo, durante una lite avvenuta in una casa isolata alla periferia di Senigallia (Ancona). Secondo una prima ricostruzione, pur gravemente ferito, il giovane sarebbe riuscito a chiamare i soccorsi, e si è levata in volo l’eliambulanza, che però è stata richiamata, quando i sanitari del 118 giunti sul posto hanno constatato la morte della vittima.
Indagano i carabinieri che stanno interrogando il padre, che ha 73 anni. Al fatto hanno assistito uno o più familiari nella villetta divisa in 2 abitazioni, nella zona di Roncitelli. Il 27enne sarebbe stato raggiunto al collo da un colpo di pistola sparato dal padre, che lo avrebbe ferito alla giugulare. Al momento non si sa se l’arma fosse regolarmente detenuta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 12.916 positivi, 417 le vittime
I test sono 156.692, tasso positività sale all’8,2%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
20:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 12.916 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale da febbraio scorso di 3.544.957. Ieri i casi erano stati 19.611.
Secondo i dati del ministero della Salute, sono invece 417 le vittime in un giorno (297 ieri), per un totale dall’inizio della pandemia di 108.350. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3.721, 42 più di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 192 (ieri erano stati 217). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 29.163 persone, in aumento di 462 unità rispetto a ieri. Sono 156.692 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri i test erano stati 272.630.
Il tasso di positività sale all’8,2%, in aumento di un punto rispetto a ieri, quando era al 7,2%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Trentino bimbi in aula, domani riapre il Lazio
In Sardegna si torna in Dad, a Napoli protesta contro le riaperture
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
20:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi il Trentino e domani il Lazio. I primi passi verso la riapertura delle scuole dopo Pasqua li muovono proprio queste due regioni, che richiamano in classe nel primo caso nidi, materne ed elementari e nel secondo anche le scuole medie. Prove generali in vista di quello che potrebbe succedere già da mercoledì 7 aprile, quando entrerà in vigore il nuovo decreto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non è escluso, infatti, il ritorno a scuola anche nelle zone rosse, fino alla prima media, e la conferma dell’apertura di tutti gli istituti, con le superiori in presenza al 50%, nelle zone arancioni. Controcorrente, invece, la Sardegna che torna a chiudere alcune scuole, soprattutto nel Cagliaritano, dopo le ormai lontane settimane nell’esclusiva zona bianca.
Dopo le feste pasquali, dunque, qualcosa cambierà, così come anticipato più volte dal nuovo esecutivo di Mario Draghi. Torneranno a scuola 6 studenti su 10, pari a 5,3 milioni di ragazzi e ragazze, quasi 4 milioni in più rispetto alle ultime settimane. E che la Dad sia ormai indigesta a gran parte degli studenti – e genitori – è ormai un fatto assodato, come conferma anche un nuovo rapporto condotto dall’Istituto Demopolis per l’impresa sociale “Con i Bambini”. Pur riconoscendo una miglior organizzazione rispetto ad un anno fa, solo 3 italiani su 10 sono a favore delle lezioni a distanza. E a Napoli, dove nei giorni scorsi si sono susseguite manifestazioni proprio contro le chiusure, spunta invece un inconsueto movimento “Sì Dad”.
