Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte, complete, sempre aggiornate! TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Aprile, 2021, 03:58:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:59 DI SABATO 10 APRILE 2021

ALLE 03:58 DI DOMENICA 11 APRILE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fisco: a Trapani i rifiuti più costosi, Fermo la meno cara
Uil, Tari città siciliana a 494 euro, nelle Marche 191
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 aprile 2021
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In valori assoluti, nel 2020 la Tari più costosa si registra a Trapani con 494 euro medi l’anno a famiglia seguita da Crotone, 476 euro e Benevento 472 euro. E’ quanto emerge dallo studio annuale del Servizio territoriale della Uil.
Nella classifica della tassa dei rifiuti più costosa seguono Agrigento, 470 euro, Reggio Calabria, 461 euro, Cagliari, 458 euro, Salerno e Asti 455 euro,Messina 450 euro e Napoli 442 euro.
La top ten delle città meno costose registra invece Potenza, 133 euro l’anno a famiglia, Novara, 164 euro, Belluno, 170 euro, a Macerata 179 euro, a Brescia 184 euro, Vercelli 183 euro, Ascoli Piceno 186 euro, Pordenone 188 euro,Vibo Valentia 190 euro, Fermo 191 euro.
Per quanto riguarda le città metropolitane, la tassa sui rifiuti pesa per 461 euro all’anno a famiglia a Reggio Calabria; 458 euro a Cagliari; 450 euro a Messina; 442 euro a Napoli; 403 euro a Catania; 371 euro a Genova; 355 euro a Bari; 336 euro a Milano; 329 euro a Torino; 322 euro a Roma; 304 euro a Venezia; 282 euro a Palermo; 249 euro a Firenze e 228 euro a Bologna.   ECONOMIA   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: commercianti Torino, nessun rispetto per chi lavora
Prima arancioni poi di nuovo rossi, inaccettabile balletto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
11:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ sempre peggio, non c’è nessun rispetto per chi lavora”: il presidente di Confesercenti Torino, Giancarlo Banchieri, commenta così “l’incredibile balletto a danno di decine di migliaia di commercianti”, che dopo essersi sentiti dire che il Piemonte sarebbe diventato arancione, hanno scoperto che la nuova colorazione non vale per Torino e Cuneo.
“Un comportamento inaccettabile: ancora una volta commercianti e cittadini sono stati trattati in modo irrispettoso – sostiene – Si è tessuta una tela di Arlecchino: ma Arlecchino faceva il buffone e non pretendeva di governare.
Se questo è l’andazzo, aspettiamoci altri capolavori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendia bosco tagliando piante, denunciato dai carabinieri
Nel Novarese. In fumo 1,7 ettari area protetta Borgo Ticino
C
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è stato segnalato alla procura di Novara dai carabinieri forestali di Oleggio per l’incendio che lo scorso 25 marzo ha mandato in fumo 1,7 ettari di bosco nella riserva naturale ‘Bosco Solivo’ di Borgo Ticino.
E’ accusato di incendio boschivo colposo per aver causato le fiamme tagliando alcuni alberi che hanno danneggiato i cavi dell’alta tensione di un traliccio.
Favorite dalla siccità delle ultime settimane, le fiamme – che hanno provocato anche l’interruzione dell’energia elettrica per diverse ore – sono state spente dai vigili del fuoco soltanto dopo due giorni di lavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: allerta gialla temporali sulle aree appenniniche
Perturbazione atlantica interrompe siccità. Neve da 1.000 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
14:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allerta gialla per i temporali, dalla serata, sulle zone appenniniche delle province di Alessandria e Asti, con possibilità di allagamenti e disagi alla viabilità. E’ l’indicazione del bollettino emesso oggi da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Le piogge, che interrompono due mesi di siccità in tutto il Piemonte, sono portate da una perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti fino a lunedì ma di cui la parte più attiva sarà, nelle previsioni, fino alla tarda mattinata di domenica. La quota neve oggi si attesterà a 1.100-1.200 metri di altitudine, a 1.000 nel Cuneese.
Le prime deboli precipitazioni si sono già verificate nella mattinata di sabato sulle zone appenniniche e sulla fascia alpina e prealpina delle province di Torino e Cuneo. Una decina di millimetri a Fraconalto (Alessandria).   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Chiusa Pesio, allestito hub in palazzetto sport
Fruibile da tutti i medici vaccinatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
13:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È entrato in funzione oggi il punto vaccinale di Chiusa di Pesio (Cuneo) che il Comune ha allestito all’interno del palazzetto dello sport..”Ci siamo resi disponibili a reperire gli spazi richiesti con l’intento di dare un contributo concreto alla campagna di vaccinazione e alla tutela della salute pubblica”, afferma il sindaco Claudio Baudino.
Le vaccinazioni saranno effettuate direttamente dai medici di famiglia: in base alle forniture in loro possesso e nel rispetto delle liste di priorità, contatteranno i concittadini per fissare l’appuntamento.
“La palestra è fruibile da tutti i medici vaccinatori presenti nel nostro territorio, con la speranza che la campagna possa procedere sempre più spedita e che le forniture di vaccini siano puntuali perché è l’unica arma che abbiamo per proteggerci e uscire dall’emergenza”, aggiungono il sindaco Baudino e l’assessore comunale alla Comunicazione, Daniela Giordanengo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “Dybala non ancora titolare, è presto”
“E’ reduce da tre mesi di infortunio, col Napoli buona mezzora”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo che Dybala partirà titolare: è reduce da tre mesi di infortunio, ha fatto una buona mezz’ora contro il Napoli ma ha bisogno di un altro spezzone magari un po’ più lungo”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, spiega le condizioni fisiche dell’argentino bianconero, alla vigilia della partita casalinga con il Genoa.   LA VIDEOCONFERENZA STAMPA DI ANDREA PIRLO ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-GENOA   JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI GLI ULTIMISSIMI ED ESCLUSIVI VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve: Pirlo, “non mi spiego i punti persi con le piccole”
“E’ stata nostra pecca,perché negli scontri diretti sempre bene”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi spiego i tanti punti persi contro le piccole, ma è un dato di fatto: quando vinci gli scudetti è perché fai questi punti, quando li perdi è perché lasci per strada queste partite”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, analizza il cammino dei bianconeri con le squadre meno blasonate. “E’ stata la nostra pecca perché negli scontri diretti abbiamo fatto quasi sempre bene – ha continuato l’allenatore bianconero – ma adesso guardiamo avanti: vogliamo finire alla grande il campionato, ci sono tanti punti in palio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “vorrei lo stesso spirito visto col Napoli”
“Col Genoa concentrazione alta e identico atteggiamento”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Vorrei rivedere lo stesso spirito: è più facile trovare energie per giocare partite come quella contro il Napoli, ma domani dobbiamo tenere la stessa concentrazione e lo stesso atteggiamento”: è questa la richiesta di Andrea Pirlo, tecnico della Juventus, ai suoi giocatori in vista della sfida di domani pomeriggio contro il Genoa, all’Allianz Stadium.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cade in mountain bike e sviene, soccorso su collina Torino
Trauma cranico. Ennesimo incidente su sentieri Superga
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
15:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo ha riportato un trauma cranico, che gli ha fatto anche perdere conoscenza, cadendo dalla mountain bike mentre dalla chiesetta del Colle della Maddalena scendeva lungo i sentieri della collina di Superga.
Per individuarlo e recuperarlo è stato necessario l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, con due tecnici, che hanno prestato anche i primi soccorsi al mtbiker.

Una volta stabilizzato, il ferito è stato caricato su barella spinale e trasportato all’autoambulanza per il ricovero in ospedale in codice giallo.
Quello di oggi è l’ennesimo incidente sulla collina del capoluogo piemontese che vede coinvolto un appassionato di downhill, disciplina spettacolare e adrenalinica nota anche come la ‘Formula Uno’ della mountain bike, che consiste nel lanciarsi con la bicicletta giù da discese e pendii.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Montagna: Balme accolto tra i ‘Villaggi degli alpinisti’
E il primo comune del Piemonte nella rete internazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Balme, il più piccolo ed elevato comune delle Valli di Lanzo, per primo in Piemonte, è stato accolto nel circuito dei ‘Villaggi degli Alpinisti’ (Bergsteigerdorfer). La candidatura era stata promossa due anni fa dal CAI tramite l’Unione delle Sezioni del Canavese, Valli di Lanzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La notizia giunge in un momento difficile per tutti – afferma il sindaco Gianni Castagneri – e valorizza a maggior ragione quei territori che come il nostro puntano sulle attività sostenibili, all’aria aperta e a contatto con la natura.”.
La selezione dei ‘Villaggi degli Alpinisti’ avviene attraverso precisi criteri d’ammissione, come la presenza di scenari ricchi di fascino, ambienti di interesse alpinistico e paesaggi culturali e naturali intatti, non deturpati dalle grandi infrastrutture. Tra i requisiti ha particolare rilevanza anche la volontà e l’impegno delle comunità locali di perseguire uno sviluppo turistico sostenibile in termini ambientali e sociali.
“Balme dimostra che un nuovo modello di turismo è possibile – commentano Marco Bussone e Roberto Colombero, rispettivamente presidente nazionale e regionale di Uncem – Al centro di questo percorso vi è il territorio, nel pieno della transizione ecologica, ma soprattutto vi sono le comunità che plasmano il loro futuro, accoglienti e capaci di generare sviluppo inclusivo”.
Il territorio di Balme è circondato da montagne che hanno fatto la storia dell’alpinismo, la Ciamarella, la Bessanese, l’Uia di Mondrone. Vi nacque Antonio Castagneri, Tòni dei Toùni, una delle prime guide alpine italiane.
Sono 35, finora, i comuni che fanno parte del circuito internazionale: 22 in Austria, 5 in Italia (Mazia-Matsch e Lungiarü-Longiarù-Campill in Alto Adige -Südtirol; Val di Zoldo (Belluno), Triora (Imperia) e Balme), 4 in Germania, 2 in Slovena e 2 in Svizzera. L’inserimento ufficiale di Balme avverrà nelle giornate del 9 e 10 ottobre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua calo ricoverati Covid, positivi 4,4% dei tamponi
In terapia intensiva -5, negli altri reparti – 73
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua a diminuire il numero dei ricoverati Covid in Piemonte: -5 (rispetto a ieri) in terapia intensiva, dove il totale è sceso a 324; negli altri reparti – 73, totale a 3.633. Negli ultimi tre giorni, secondo il report dell’Unità di crisi della Regione, il dato complessivo dei pazienti Covid in ospedale è sceso di 289 unità.

Sul fronte dei contagi, il dato odierno è di 1.267 positivi, con un tasso del 4,4% rispetto ai 28.927 tamponi diagnostici processati (19.183 antigenici); la quota di asintomatici è del 42,1%. I decessi sono 22 (di cui 1 registrato oggi). I guariti +2.255, le persone in isolamento domiciliare sono 24.716, gli attualmente positivi 28.673.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino arancione da lunedì, Cuneo a metà settimana
Già deciso ritorno in arancione per le altre sei province
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
18:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche Torino e la sua provincia torneranno in zona arancione da lunedì 12 aprile, mentre Cuneo dovrà ancora attendere fino a metà settimana. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende, la decisione presa nell’incontro con epidemiologi ed esperti dell’Unità di crisi che si è tenuto nel primo pomeriggio.
Cuneo ha ancora un’incidenza di 261 casi di Covid ogni 100 mila abitanti.
Già deciso ieri, invece, il ritorno in arancione delle altre sei province piemontesi: Alessandria, Asti, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arci Torino, Andrea Polacchi riconfermato presidente
Debutta la ‘card app’, promuoverà cultura e partecipazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
18:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Polacchi è stato confermato per altri cinque anni alla presidenza di Arci Torino, che ha chiuso oggi il suo congresso, il primo di sempre in modalità interamente online.
“E’ stato un congresso importante, giunto al termine di un anno difficilissimo per tutto il terzo settore – commenta Polacchi -.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Arci è stata in prima linea nel supporto ai suoi circoli e alle associazioni provando a portare sollievo a un comparto tra i più penalizzati nella pandemia, ma che è stato comunque fondamentale per la tenuta sociale: si pensi a tutte le azioni, dai corsi agli aiuti concreti, messe in atto durante questa emergenza”.
Con Polacchi fanno parte dell’ufficio di presidenza Daniele Mandarano, Alice Graziano, Luca Bosonetto, Tatjana Giorcelli, Massimiliano Borella, Anna Maria Bava, Vito Buda, Lia Tomatis.
Novità dei prossimi mesi la digitalizzazione della storica tessera socio Arci. Disponibile come app per smartphone iOS e Android, semplificherà la procedura di iscrizione, che sarà possibile finalizzare direttamente dal cellulare. Sarà poi possibile consultare tutte le attività Arci a Torino, conoscere Circoli e iniziative attive in tutti i quartieri della città, votare alle assemblee, prenotarsi, rispondere a call to action per il volontariato attivo. Una ‘card app’ che promuoverà la cultura e la partecipazione civica e democratica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte supera un mln vaccinazioni, oggi record con 28400 dosi
1/o per rapporto vaccinati-residenti.Cirio, traguardo importante
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
20:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Record di vaccini, 28.400, oggi in Piemonte, che supera il milione di vaccinazioni dall’inizio della campagna e si conferma prima regione d’Italia nel rapporto tra popolazione vaccinata e residenti.
“In una regione che si tinge d’arancione – commenta il governatore, Alberto Cirio – questo traguardo ci spinge a lavorare ancora di più, perché vaccinare tutti significa non chiudere mai più”.
Il Piemonte, che ha superato il milione di vaccinazioni totali, si conferma dunque la prima regione italiana per numero di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale ricevendo anche la seconda dose, circa 350 mila, quasi l’8% della popolazione piemontese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ima vaccineremo tutti, prima potremo veramente ripartire”, aggiunge il governatore Cirio con l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi. “Il nostro grazie va a tutti coloro i quali stanno facendo uno sforzo enorme per mettere in sicurezza al più presto i cittadini piemontesi, grazie a tutti i nostri operatori sanitari, alle nostre Asl e ai nostri ospedali, ai tantissimi volontari, ai sindaci, ma anche al sistema sanitario privato e alle aziende pronte a supportare i punti vaccinali pubblici e grazie ai nostri medici di famiglia che stanno dando un contributo fondamentale al risultato che abbiamo raggiunto oggi”. Sono 28.400 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18.30). A 4.125 è stata somministrata la seconda dose. Gli over80 sono 10.265 e i settantenni 10.788, di cui 5.908 vaccinati dai propri medici di famiglia. Dall’inizio della campagna, dunque, si è proceduto all’inoculazione di 1.013.566 dosi (di cui 348.472 come seconde), corrispondenti al 81,8% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente: parco del Po ad agricoltori,salviamo qualità acqua
Raccomandazione ad evitare diserbanti chimici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
19:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese rivolge un appello alle aziende agricole per una collaborazione con l’obiettivo “di conservare la qualità dell’acqua, la più importante risorsa del nostro territorio”, evitando il diserbo chimico.
Viene fatto notare che la rete di canali alimentati dai fontanili, scavata nei secoli per l’approvvigionamento delle acque, costituisce l’ultimo rifugio per la biodiversità: piante acquatiche, pesci, rane, testuggini palustri libellule e altri invertebrati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Per mantenere in vita questi residuali elementi naturali – è l’appello dell’ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese – c’è perciò bisogno della collaborazione degli operatori del comparto agricolo, come già di fatto richiesto dalla Politica Agricola Comunitaria (PAC): infatti, tra gli impegni previsti per beneficiare dei contributi pubblici è esplicito il divieto del diserbo chimico delle sponde dei corsi d’acqua. Solo con il rispetto generalizzato di questo principio in area vasta si potrà ottenere qualche risultato, poiché il controllo dei soli guardiaparco, peraltro limitato alle Aree protette e ai siti che ricadono nella Rete Natura 2000, non è di sicuro sufficiente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID: 8% piemontesi ha finito ciclo vaccini
Raggiunto oggi il primo milione di dosi. Anche Torino arancione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 aprile 2021
20:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche Torino torna arancione, da lunedì mentre solo Cuneo e la sua provincia dovranno attendere due giorni in più per lasciare il rosso. E oggi il Piemonte raggiunge un traguardo simbolico, ma significativo: il primo milione di dosi anti Covid inoculate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E, soprattutto, 350 mila persone, cioè quasi l”8% della popolazione totale, ha già completato il ciclo vaccinale ricevendo anche la seconda dose, un dato che colloca la regione al primo posto in Italia. Oggi sono stati somministrati 28.400 vaccini, il numero più alto dall’avvio della campagna, con un crescendo costante delle dosi giornaliere. “Prima vaccineremo tutti, prima potremo veramente ripartire -sottolineano il governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi – il nostro grazie va a tutti coloro i quali stanno facendo uno sforzo enorme: operatori sanitari, Asl e ospedali, ai tantissimi volontari, ai sindaci, ma anche al sistema sanitario privato e alle aziende pronte a supportare i punti vaccinali pubblici. E grazie ai nostri medici di famiglia che stanno dando un contributo fondamentale”.
Cala anche la pressione sugli ospedali: negli ultimi tre giorni -289 ricoverati, tra terapia intensiva e altri reparti, oggi rispettivamente – 5 e -73. Il numero dei contagi resta alto, 1.267, ma si abbassa al 4,4% la quota di positivi rispetto ai tamponi diagnostici processati, quasi 29 mila.
“Il ritorno in zona arancione è un segnale importante e anche i dati della pressione ospedaliera mostrano finalmente una progressiva riduzione. – osservano Cirio e Icardi – Ma il numero complessivo dei contagi e dei ricoveri resta comunque alto, così come lo sono drammaticamente le vite e gli affetti che il Covid si sta portando via. Per cui oggi più che mai riaprire non significa abbassare il nostro livello di attenzione e prudenza, ma al contrario alzarlo ancor di più”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Torino 0-1
Decide il match una rete su calcio di rigore firmata da Belotti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 aprile 2021
22:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino batte Udinese 1-0 (0-0) nel terzo anticipo odierno della 30/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno della Dacia Arena di Udine. Ha deciso la partita un gol su rigore realizzato da Andrea Belotti al quarto d’ora della ripresa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.