Calcio tutte le notizie in tempo reale! - SEMPRE AGGIORNATE. LEGGI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 56 minuti

Ultimo aggiornamento 21 Aprile, 2021, 03:00:10 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:56 DI LUNEDÌ 19 APRILE 2021

ALLE 03:00 DI MERCOLEDÌ 21 APRILE 2021

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Figc: ecco perché diciamo no alla Superlega
Gravina: ‘Il calcio è dei tifosi, ogni tentativo di fuga in avanti è irricevibile e dannoso ‘
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
14:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ribadisco il nostro no alla Superlega”: così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, da Montreaux, dove domani si celebrerà il Congresso elettivo Uefa, commenta il progetto annunciato nella notte da 12 club che vogliono dar vita ad un nuovo torneo internazionale, in luogo delle attuali competizioni continentali. “Il calcio è dei tifosi”, dice Gravina.
“L’unica riforma percorribile – aggiunge il n.1 Figc – è quella nata dalla proposta Uefa sulla Champions, ogni tentativo di fuga in avanti è irricevibile e dannoso per il calcio europeo l’adesione a questo progetto pone gli stessi club fuori dal contesto riconosciuto dalla FIFA”.
Il presidente della FIGC ribadisce anche l’importanza dei campionati nazionali: “Il patrimonio sportivo e culturale delle singole competizioni rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi torneo internazionale, vogliamo difendere il merito sportivo e la possibilità di per ogni squadra di inseguire un grande sogno, insieme ai propri sostenitori. Il calcio è dei tifosi, va modernizzato, ma non snaturato. Il calcio è partecipazione e condivisione, non è un club elitario”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: tifosi celebri a Zanetti, dissuadi l’Inter
‘E’ un grave passo falso, il calcio è di tutti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 aprile 2021
15:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Capitano, ti chiediamo di fare quanto è nelle tue possibilità per dissuadere l’Inter da un passo falso così grave. Il calcio è di tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ il messaggio che personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo, tifosi dell’Inter, rivolgono al vicepresidente Javier Zanetti in una lettera aperta contro la creazione della Superlega. Un’iniziativa che – si legge nel testo scritto da Michele Serra e firmato tra gli altri da Gad Lerner, Enrico Mentana e Gabriele Salvatores – “sovverte in modo brutale i criteri di ammissione ai tornei continentali fino a qui conosciuti, e seguiti con passione da un pubblico tanto vasto quanto vasta è la base sportiva interessata: centinaia di squadre di club di ogni Paese europeo”.
Nella lettera si ricorda l’importanza della conquista sul campo del diritto di partecipare e che nessuna squadra “può considerarsi automaticamente ammessa per diritto divino, o meglio perché economicamente più potente”. “Se i ricchi si frequentano solo tra loro – conclude la lettera – in genere è perché hanno paura di perdere qualcosa. Aiuta l’Inter, caro Capitano, a rimanere nel calcio di tutti”.
Diciotto i tifosi illustri che hanno firmato il testo Michele Serra, Gad Lerner, Enrico Mentana, Paolo Rossi, Roberto Zaccaria, Gino Vignali, Michele Mozzati, Gabriele Salvatores, Riccardo Milani, Carlo Arturo Sigon, Alberto Crespi, Davide Corritore, Alessandro Marina, Nico Colonna, Riccardo Rocco, Bruno Ambrosi, Rudi Rezzoli, Riccardo Lorenzi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ceferin, pronti a escludere tutti i club
Giocatori non potranno più vestire la maglia della nazionale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
15:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo ancora valutando la situazione con la squadra legale. È ancora presto, l’annuncio è arrivato ieri notte, non abbiamo ancora una soluzione ma cercheremo di applicare tutte le sanzioni che potremo.

Ovviamente il prima possibile dovremo sospendere tutti dalle nostre competizioni”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin, dopo la riunione del Comitato Esecutivo dell’Uefa. “I giocatori che parteciperanno e giocheranno con le squadre nella Superlega non potranno giocare né ai Mondiali né agli Europei né in nessuna partita delle nazionali”, ha aggiunto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ceferin, Superlega è proposta orribile guidata da avidità
Non vorrei chiamarla ‘sporca dozzina’ ma pensano solo a loro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
15:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La creazione della Superlega, è “una proposta orribile” di pochi club “guidati dall’avidità”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin.
“Non posso che sottolienare che la Uefa e il calcio sono uniti contro questa proposta orribile che è stata portata avanti da pochi club europei che seguono soltanto l’idea dell’avidità – le sue parole -. Siamo tutti uniti contro questo progetto senza senso.
La Superlega pensa solo all’avidità e ai soldi, non vorrei chiamarla la sporca dozzina ma è l’interesse di soltanto 12 club, noi pensiamo a tutto il calcio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ulivieri, visione ottusa che ucciderà il calcio
Presidente Aiac ‘scelta disperata, non tiene conto dei tifosi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
16:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Superlega ucciderà il calcio, la Serie A e anche la Superlega stessa. E’ una visione ottusa che non tiene conto dei sentimenti.
L’essenza del calcio sono i tifosi. Sono la base. Non è calcio un torneo con solo i grandi club. Sono dei disperati che vanno incontro ad una scelta disperata”. Così il presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.
Mi meraviglia la presenza della Juventus – dice ancora Ulivieri -, invece capisco la scelta di proprietari stranieri di Inter e Milan. A loro certe cose non interessano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Euro 2020: Uefa rinvia a venerdì la decisione sulle sedi
Ceferin: ‘Sono ancora in bilico tre città’, 25% spettatori’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONTREUX
19 aprile 2021
16:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il comitato esecutivo dell’Uefa, riunito oggi a Montreux, ha deciso di posticipare a venerdì prossimo, 23 aprile, le decisioni sulle città che ospiteranno il prossimo Europeo.
“Dobbiamo ancora valutare la posizione di tre città (Dublino, Bilbao e Monaco di Baviera ndr) per sapere se potranno ospitare gare come previsto – ha detto il presidente dell’Uefa, Aleksandar Ceferin – o se bisognerà trovare altre soluzioni”. L’Uefa chiede che le dodici città che accolgono l’Europeo accettino una capienza minima di 25 per cento di spettatori.
Il comitato esecutivo si riunirà quindi venerdì in videoconferenza e prenderà una decisione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega, Mazzola: ‘Provarla un anno e poi tirare conclusioni’
Bandiera dell’Inter: ‘Ma che cosa fanno le squadra ‘meno’ importanti’?
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
16:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Superlega mi sembra una cosa un po’ strana, le altre squadre ritenute meno importanti cosa fanno? Forse si potrebbe provare un anno per poi stabilire se è valida oppure no, facendole giocare anche nella Serie A”. Queste le parole di Sandro Mazzola, bandiera nerazzurra, a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio1.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega, Vezzali: “Preoccupata dallo scontro istituzionale”
Sottosegretario: “Mi auguro si trovi soluzione in tempi brevi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
18:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sto seguendo con attenzione la vicenda della Superlega di calcio e sono molto preoccupata per le conseguenze che uno scontro istituzionale potrebbe portare alla filiera dello sport che, ricordo, comincia con i campionati giovanili e porta, poi, fino ai campionati internazionali e ai Giochi Olimpici”. Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport, a proposito della nascita della Superlega.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non entro nel merito della questione per il rispetto dovuto all’autonomia dello sport – aggiunge – ma non posso non sottolineare che lo sport è in grado di coinvolgere miliardi di persone in ogni angolo del pianeta, perché rappresenta i sogni di ogni bambina e bambino e non certo per la pur importante industria economica che lo anima. Mai, nemmeno di fronte agli interessi economici, possono venire meno i principi del merito, della sana competizione, della solidarietà così come i valori educativi dello sport”.
“Ogni bambino italiano, nel momento in cui inizia a praticare sport, deve poter credere che il proprio sogno sia realizzabile solo attraverso il merito sportivo e non influenzato da interessi commerciali e economici. Mi auguro che le autorità sportive interessate possano trovare in tempi brevi una soluzione che non solo risolva la vicenda, ma soprattutto non crei contrapposizioni. Auspico quindi che si abbandonino interessi personali o di parte, a tutela del calcio, dello sport e di tutti gli appassionati”, conclude.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Superlega “pronti a partire tra cinque mesi”
Segretario generale Laghrari a Le Parisien,minacce Uefa illegali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
11:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Super League può partire anche tra cinque mesi. Siamo pronti a sederci e parlare con la Uefa.

Le loro minacce di esclusioni non sono comunque legali”. Anas Laghrari, segretario generale della Superlega, parla del nuovo progetto in un’intervista a Le Parisien. “Non sarà una lega chiusa, un quarto delle squadre sarà rinnovata ogni anno – spiega -.
Vogliamo creare il miglior calcio, abbiamo il desiderio di organizzare una competizione che tutti vogliono vedere, che fa sognare la gente, i giovani per rinnovare un calcio che è entrato nella follia dei trasferimenti e dei soldi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ceferin a club Superlega “siete in tempo per cambiare idea”
Presidente Uefa: “Tutti commettono errori ma non importa”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
12:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“A questo punto, vorrei rivolgermi ai presidenti di alcuni club, inglesi principalmente: signori, avete fatto un grande errore. Qualcuno potrebbe dire che sia avarizia, ignoranza o altro, ma non importa, siete ancora in tempo per cambiare idea.
Tutti commettono errori”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin durante il discorso d’apertura del Congresso Uefa a Montreux.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ue, difendiamo lo sport basato sulla solidarietà
“Tutti pensino all’impatto”. Gentiloni, ricorda la New Coca Cola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 aprile 2021
18:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Commissione Ue difende un modello di sport europeo basato sui principi di autonomia, apertura, solidarietà e interdipendenza delle federazioni internazionali”. E queste caratteristiche riguardano “tutti i livelli” dello sport e “devono essere mantenute come parte del dna dell’Ue”.
Lo ha sottolineato una portavoce della Commissione Ue commentando le notizie sulla nascita della Superlega.
“Invitiamo tutte le parti a tenere conto di questi principi nella valutazione potenziale impatto della proposta”, ha aggiunto la portavoce, sottolineando che alla base delle organizzazioni sportive devono esserci “regole chiare, trasparenti e non discriminatorie”.
“Lo sport e le competizioni dovrebbero essere organizzati in modo da consentire l’apertura a tutti i partecipanti, dovrebbe esserci solidarietà” a tutti i livelli “in modo che tutti possano avere la possibilità di partecipare. Potete trarre voi le vostre conclusioni su cosa significhi questo”, ha ribadito il capo del servizio dei portavoce Ue, Eric Mamer, rispondendo a chi chiedeva se Bruxelles sia contraria alla creazione della Superlega.
“La Superlega mi ricorda tanto la New Coca Cola”, ha scritto su Twitter il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega:Lazio; no Luis Alberto ‘amo calcio popolare’
Il trequartista spagnolo boccia la nuova competizione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 aprile 2021
14:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“No alla Superlega europea!”, è il messaggio Instagram di Luis Alberto, trequartista della Lazio, riprendendo le parole di Ander Herrera sulla nuova competizione annunciata alla mezzanotte di oggi da parte dei 12 club fondatori . “Mi sono innamorato del calcio popolare del calcio dei tifosi del sogno di vedere la mia squadra del cuore competere con le squadre più grandi”, ha scritto il centrocampista del Psg sui social trovando larghi consensi nel mondo del calcio, compreso quello di Luis Alberto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: tifosi Real contrari, ‘odio al calcio moderno’
‘Finisce sport che ci ha fatto innamorare, non vi appoggeremo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
16:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Odio eterno al calcio moderno. Così finisce il football come lo conosciamo”.
Comincia così il tweet con cui ‘Ultras Sur’, il gruppo più numeroso e ‘caldo’ della tifoseria del Real Madrid, esprime la propria contrarietà al progetto della Superlega.
Secondo i supporter delle ‘merengues’, “si vuole mettere in piedi un progetto sulla base dei soldi e non dei meriti sportivi, mettendosi dietro le spalle il romanticismo di questo sport che ci ha fatto innamorare e per cui diamo la nostra vita.
Non avrete il nostro appoggio per distruggere tutto questo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lucarelli, Superlega è coltellata ad amanti calcio popolare
Allenatore Ternana pubblica foto Maradona allo stadio di Livorno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
19 aprile 2021
16:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Supertruffa’ é il nome giusto per l’ultima trovata degli avidi del pallone! Ennesima coltellata agli amanti del calcio popolare fatto di sudore, passione, campi fangosi, sacrifici, sogni ecc.. Un’idea cervellotica che ancora una volta non premia la meritocrazia sportiva sul campo”: la pensa così della Superlega l’ex bomber, ora allenatore della Ternana in serie C, Cristiano Lucarelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il mister – quest’anno protagonista di un campionato da record con i rossoverdi, già promossi in B – ha pubblicato su Instagram un lungo post in cui critica duramente la scelta dei grandi club, allegando una foto di un ricordo di infanzia, Diego Armando Maradona allo stadio di Livorno in occasione di Livorno-Napoli 0-2 del 26 agosto 1986.
Partita questa – spiega lo stesso Lucarelli – giocata grazie “al regolamento Coppa Italia di allora” e non “quella ridicola di oggi che manda in finale sempre le stesse squadre”. Quel giorno, ricorda ancora “fu un evento straordinario”. “Poi – continua il mister livornese – il lento declino. Negli ultimi anni tutte le partite della Coppa Italia si giocano in stadi desolatamente vuoti, anche prima del Covid-19, tranne la finale di Roma”. Secondo l’allenatore della Ternana “avere sempre abbassato la testa davanti ai grandi club non ha aiutato né il calcio nostrano né quello europeo”. “A prescindere dall’esito o meno di questo schiaffo ai romantici del calcio, tifosi di ogni squadra – sottolinea Lucarelli -, dovranno essere ripristinati i termini di un calcio che appassioni i tifosi e che li riporti a riempire gli stadi e non a riempire le tasche degli squali. Il calcio è stato, è e sarà sempre dei tifosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arbitri: Spezia-Inter a Chiffi, Calvarese per Roma-Atalanta
Di Bello dirigerà Napoli-Lazio, Udinese-Cagliari a Guida
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Daniele Chiffi di Padova è l’arbitro designato per dirigere Spezia-Inter, incontro della 32/a giornata della Serie A, in programma mercoledì sera. Per Roma-Atalanta è stato scelto Giampaolo Calvarese, di Teramo, mentre la partita Napoli-Lazio (giovedì alle 20:45) sarà arbitrata da Marco Di Bello di Brindisi.
Queste le altre designazioni: Bologna-Torino a Marini di Roma, Crotone-Sampdoria a Paterna di Teramo, Genoa-Benevento a Pairetto di Nichelino, Verona-Fiorentina a Prontera di Bologna, Juventus-Parma a Giacomelli di Trieste, Milan-Sassuolo a Sacchi di Macerata e Udinese-Cagliari a Guida di Torre Annunziata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: cinque squalificati per un turno in Serie A
Dopo le partite del 31/o turno. Saltano sfide infrasettimanali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
17:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo della Lega Nazionale Calcio di Serie A, in relazione alle partite della 31/a giornata del campionato di calcio di Serie A, ha deciso di squalificare cinque calciatori: tutti per una giornata. Si tratta di Demme (Napoli), De Paul (Udinese), Diawara (Roma), Milenkovic (Fiorentina) e Yoshida (Sampdoria).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Aic, conseguenze per noi, trovate accordo
Assocalciatori prende atto ‘con preoccupazione’ del progetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
17:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto della Superlega preoccupa l’Associazione italiana calciatori che, con una nota sul proprio sito, “prende atto, non senza preoccupazione, delle decisioni assunte nell’ambito del Progetto della Super League europea”.
Così l’Aic “non nasconde la seria preoccupazione per le eventuali conseguenze disciplinari e sportive che potrebbero derivare in capo ai calciatori, loro malgrado coinvolti dalle scelte dei club di appartenenza”.
Bisognerà quindi, secondo il sindacato dei calciatori che giocano in Italia, “garantire che ogni decisione in merito sia assunta all’esito di processi equilibrati e condivisi tra tutte le parti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Juve chiude in Borsa con un balzo del 17,8%
Vale 1,2 miliardi di euro. Al palo As Roma e Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La spinta della Superlega fa volare la Juventus a Piazza Affari dove il titolo chiude con un balzo del 17,85% a 0,91 euro. Si tratta di un valore che spinge la capitalizzazione ben oltre 1 miliardo, a 1,22 miliardi di euro.

Corre a Wall Street anche il Manchester United (+9,53% a 17,7 euro a seduta ancora in corso).
Trascurate invece gli altri due club italiani quotati alla Borsa di Milano che non fanno parte dei big che hanno dato vita alla Superlega. La Roma termina in leggero rialzo (+0,17% a 0,28 euro) e lo stesso fa la Lazio (+0,18% a 1,14 euro).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria chiude 2020 con passivo di 14,7 milioni
Oggi approvato dal Cda. Meno risorse da diritti tv
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
19 aprile 2021
19:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio d’Amministrazione della Sampdoria ha approvato bilancio al 31 dicembre 2020 con una perdita d’esercizio di 14,7 milioni di euro, che sarà coperta mediante l’utilizzo di riserve di patrimonio netto. Lo annuncia la società blucerchiata in una nota pubblicata sul sito ufficiale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante l’emergenza sanitaria “il presidente Massimo Ferrero e la Società hanno comunque portato avanti importanti progetti riguardanti il patrimonio del club, sia a livello tecnico, con il rafforzamento della prima squadra nella sessione estiva del calciomercato 2020 e la valorizzazione del Settore Giovanile che oggi vede la squadra Primavera protagonista nel campionato di categoria, sia a livello di strutture, come la definizione del rinnovamento e l’ampliamento del centro sportivo di Bogliasco”, si legge ancora nel comunicato.
Dove si spiega che il risultato negativo dell’esercizio “è stato impattato principalmente dalla riduzione dei ricavi caratteristici da diritti televisivi. La società ha sofferto la pandemia non solo per questo tipo di contrazione ma anche per la riduzione dei prezzi e delle movimentazioni del calciomercato, con cessioni di diritti pluriennali di calciatori che hanno generato plusvalenze per complessivi 14,7 milioni di euro rispetto ai 52,3 milioni di euro dell’esercizio 2019. Sono risultati invece superiori alle previsioni i proventi relativi a bonus (6,7 milioni di euro) a seguito dell’avveramento di alcune condizioni legate a precedenti cessioni di diritti pluriennali” si legge ancora.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega, anche il principe William condanna l’iniziativa
In veste di presidente d’onore della Fa, la Federcalcio inglese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 aprile 2021
19:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche il principe William, duca di Cambridge, secondo nella linea di successione al trono britannico della regina Elisabetta dopo suo padre Carlo, è contrario al progetto Superlega. Lo fa sapere in una nota, nella sua veste di presidente d’onore della FA, la Federcalcio dell’Inghilterra, nella quale afferma di “condividere le preoccupazione dei tifosi sulla proposta della Superlega”.
Una proposta, aggiunge, che “rischia di fare danni allo sport che amiamo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Cairo “Agnelli e Marotta traditori della serie A”
Presidente del Torino durissimo in lega, “si dimettano”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
20:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È un attentato alla salute di una associazione come la Lega: se uno come Marotta, ad dell’Inter, fa una cosa del genere si deve dimettere dalla Figc subito, e deve vergognarsi”. Il presidente del Torino Urbano Cairo dopo la riunione della Lega Serie A sul tema Superlega è durissimo.
“Tu sei ad dell’Inter, società che ha concepito con altre 11 il progetto Superlega, non puoi rimanere a rappresentare la Serie A in Figc perché stai attentando alla vita di una associazione – prosegue Cairo -. Il progetto non andrà in porto, ma chi lo ha concepito sta attentando alla lega di serie A e per questo tradimento deve dimettersi e vergognarsi. E la stessa cosa vale per Agnelli”. “Sembra che il progetto l’abbiano depositato il 10 gennaio – continua – quindi gli ho detto durante la riunione ‘come puoi venire qui a parlare di solidarietà quando hai sabotato la trattativa coi fondi, sapendo già che stavii facendo la Superlega? Come puoi andare a trattare per l’operazione fondi quando stai già lavorando alla Superlega?”. Ma come si fa? È un tradimento, è da Giuda”, conclude Cairo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega, Klopp: “La gente non è felice, la capisco”
Tecnico Liverpool: “Io e i giocatori non siamo stati coinvolti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
19 aprile 2021
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, è il primo tesserato di uno dei sei club inglesi coinvolti nella formazione della Superlega a opporsi al progetto. In un’intervista del 2019, il tecnico tedesco si era detto contrario alla creazione di una competizione che prevedesse la partecipazione garantita a certi club, Liverpool compreso.
Un giudizio che ha confermato oggi. “Non ho cambiato opinione – dice, riferendosi all’intervista di due anni fa -. La gente non è felice, posso capire perché, anche se non posso dire molto di più. Non siamo stati coinvolti in questo progetto, nè io nè i giocatori. Non ci resta che attendere sviluppi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Juve, Inter e Milan a Lega, vogliamo restare in A
Confronto tra società, settimana prossima vertice in presenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
20:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo restare in Serie A”. È questo il messaggio che è emerso, durante la riunione informale della Lega Serie A, da parte di Juventus, Inter e Milan, i tre club che fanno parte dei 12 che hanno creato la Superlega.
Un incontro in videoconferenza in cui non sono mancati i toni accesi, alla presenza di tutte i dirigenti delle 20 società compresi anche il presidente bianconero, Andrea Agnelli, l’ad nerazzurro, Beppe Marotta, e il presidente rossonero, Paolo Scaroni.
Nel corso della riunione, la discussione è proseguita nella valutazione di tutti gli aspetti legati al progetto della Superlega, con le società che hanno ribadito non solo di voler restare nel campionato ma anche hanno voluto sottolineare la validità del progetto (ancora alle battute iniziali) soprattutto dal punto di vista della creazione di valore. I club hanno deciso così di rivedersi già la prossima settimana, in presenza a Milano, per continuare a discutere del tema.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Leeds si riscalda con maglietta anti nuovo torneo
‘Guadagnatelo sul campo. Calcio è per tifosi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
21:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Leeds del ‘Loco’ Bielsa ha preso posizione contro la Superlega scendendo in campo, per il riscaldamento del ‘Monday Night’ contro il Liverpool con una t shirt con due scritte, una davanti e l’altra dietro, contro il nuovo torneo che 12 grandi club vorrebbero istituire. Sul petto i giocatori del Leeds avevano la scritta “Earn it on the pitch”, ovvero “Guadagnatelo sul campo” e sulla schiena “Football is for the Fans”, “Il calcio è per i tifosi”.

Sugli spalti, perché il pubblico negli stadi in Inghilterra tornerà da maggio, c’erano le stesse scritte, come mostrato dalla Bbc.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Liverpool frena, 1-1 col Leeds
Match preceduto dalle polemiche sulla vicenda Superlega
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
19 aprile 2021
22:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Liverpool frena dopo tre vittorie consecutive e pareggia 1-1 in casa del Leeds, rallentando la rincorsa all’Europa. Un risultato che dà una piccola soddisfazione ai tanti che hanno criticato la scelta del club di appoggiare il progetto della SuperLega – ma tra loro c’è anche Juergen Klopp – e allo stesso Leeds, entrato in campo per il riscaldamento con una t shirt con due scritte: “Guadagnatelo sul campo” e “Il calcio è per i tifosi”.

In vantaggio nel primo tempo con Manè, il Liverpool si è fatto raggiungere nel finale da un gol di Diego Llorente. Dopo 32 giornate, i Reds sono sesti con 53 punti, a -1 dalla zona Europa, se ancora loro interessa. Il Leeds allenato da Bielsa è decimo con 46 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Infantino, Fifa fortemente contraria a Superlega chiusa
Nostra organizzazione costruita su veri valori dello sport
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
10:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio essere estremamente chiaro: la Fifa è una organizzazione costruita sui valori, i veri valori dello sport. Come Fifa non possiamo che fortemente condannare la creazione di una Superlega, che è un qualcosa di chiuso, che è una fuga dalle attuali istituzioni calcistiche.
Non c’è nessun dubbio che la Fifa disapprovi questo progetto”. Lo ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino, intervenendo durante il Congresso Uefa a Montreux in Svizzera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega:Perez “calcio si evolve,niente esclusione Champions”
“Tranquilli, nemmeno da nazionali. Più soldi per tutti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
10:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I giovani hanno perso interesse, il calcio deve evolversi: ci saranno più soldi per tutti”. Così Florentino Perez nell’intervista-monologo sulla Superlega.
“Il pallone deve adattarsi ai tempi – spiega il n.1 del Real – il pubblico diminuisce. E con la pandemia, siamo tutti rovinati.
Abbiamo capito che dobbiamo cambiare qualcosa per rendere questo sport più attrattivo per tutti”. Quanto alle minacce dell’Uefa dell’esclusione immediata dei club dalla Champions, Perez è sicuro: “I giocatori della Superlega stiano tranquilli, il divieto di giocare con le Nazionali non ci sarà. Né il Real, né il City verranno esclusi dalla Champions”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: l’allarme di Bach “in pericolo sistema sport Europa”
N.1 Cio: “Solidarietà indispensabile per uscire dalla crisi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONTREUX
20 aprile 2021
10:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La solidarietà sarà indispensabile per permettere al movimento sportivo di uscire dalla crisi pandemica. Ultimamente questo valore è stato messo in pericolo.
Gli interessi personali hanno preso il sopravvento e ciò mette in pericolo tutto il sistema di organizzazione sportiva europea”. E’ l’allarme lanciato dal presidente del Cio, Thomas Bach, intervenuto in apertura del Congresso Uefa in corso a Montreux, alla luce dello strappo nel calcio con la nascita della Superlega.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Infantino “club pagheranno le conseguenze”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
11:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se alcuni ‘eletti’ scelgono di andare per la loro strada, devono pagare le conseguenze delle proprie scelte. Sono responsabili delle loro scelte.

Concretamente vuol dire, siete dentro o siete fuori? Non si può stare a metà. Pensateci bene, tutti devono pensarci”. Lo ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino, intervenendo durante il Congresso Uefa a Montreux in Svizzera. “C’è molto da buttare via per un gioco finanziario a breve termine di qualcuno. Le persone devono pensare davvero attentamente, devono assumersi la responsabilità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Tebas “è la morte del calcio, Perez è disperato”
Il presidente della Liga attacca il n.1 del Real Madrid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
12:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Già a dicembre 2020 dicevo che Florentino Peréz era molto disperato, ora è completamente perso.
Il calcio non è rovinato come dice lui, né la Superlega, che è uno dei problemi, può essere la soluzione.
È la morte del calcio”. Lo scrive in un tweet il presidente della Liga spagnola Javier Tebas, attaccando il numero uno del Real Madrid, tra i principali promotori del progetto Superlega nonché presidente della neo nata associazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina eletto nel Comitato esecutivo Uefa
Il presidente della Figc ha ottenuto il maggior numero di preferenze
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
13:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gabriele Gravina entra nel comitato esecutivo Uefa. Il presidente della Figc è stato infatti eletto nel corso del congresso dell’organo calcistico europeo ottenendo 53 voti, il maggior numero delle preferenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli ‘Ibra, Theo, Calhanoglu e Bennacer in dubbio’
Hanno avuto difficoltà ad allenarsi, valuteremo meglio domani
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 aprile 2021
14:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per domani abbiamo qualche problemino. Ibrahimovic, Theo Hernandez, Calhanoglu e Bennacer hanno avuto qualche difficoltà ad allenarsi, ma li valuteremo meglio domani mattina”: lo annuncia il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro il Sassuolo a San Siro.

“Bennacer e Calhanoglu hanno rimediato traumi contusivi alla caviglia. Ibrahimovic e Hernandez hanno un affaticamento”, chiarisce l’allenatore. Notizie dunque non positive per il Milan che ritrovava l’attaccante svedese dopo il turno di squalifica scontato contro il Genoa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uefa: Christillin rieletta al consiglio Fifa
L’italiana preferita alla gallese McAllister
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONTREUX
20 aprile 2021
14:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’elezione del presidente della Figc, Gabriele Gravina, al comitato esecutivo dell’Uefa, il congresso, riunito a Montreux, ha deciso di rieleggere Evelina Christillin quale membro femminile europeo del Consiglio della Fifa. L’italiana ha battuto la concorrenza della gallese Laura McAllister.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli, Gravina in Uefa grande risultato Italia
N.1 Lega Pro: “Porterà esperienza e grande sensibilità ”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 aprile 2021
14:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’elezione di Gabriele Gravina nell’esecutivo della Uefa mi riempie di gioia, il fatto che sia avvenuta in maniera plebiscitaria è un grande risultato per tutto il calcio italiano”. Così il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, commenta l’ingresso del presidente della Federcalcio nel comitato esecutivo Uefa.

“Si tratta di un segnale di fiducia e apprezzamento, sono certo che Gravina porterà esperienza e grande sensibilità in questa nuova dimensione europea. Da parte mia e dei club della Lega Pro i nostri migliori e più sentiti auguri di buon lavoro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Cagliari a Udine, Semplici: ‘Gara determinante’
In campo alle 20.45 anche Juve-Parma, Spezia-Inter, Genoa-Benevento, Bologna-Torino e Crotone-Samp
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 aprile 2021
16:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari costretto a correre per recuperare terreno. E domani la tappa del tour salvezza è quella di Udine: “mi auguro che la vittoria con il Parma ci abbia dato forza, slancio e convinzione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A questo punto, più che il modulo, è importante l’atteggiamento in campo: lo abbiamo visto nell’ultima mezz’ora sabato scorso”, ha detto Leonardo Semplici in conferenza stampa.
Cagliari in campo mercoledì alle 20.45 con Juve-Parma, Spezia-Inter, Genoa-Benevento, Bologna-Torino e Crotone-Samp
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni di Udinese-Cagliari.
Udinese (3-5-2): 1 Musso; 50 Becao, 17 Nuytinck, 3 Samir; 19 Stryger Larsen, 22 Arslan, 37 Pereyra, 11 Walace, 5 Ouwejan; 32 Llorente, 46 Forestieri. (31 Gasparini, 96 Scuffet, 14 Bonifazi, 16 Molina, 77 Zeegelar, 87 De Maio, 6 Makengo, 21 Braaf, 29 Micin, 7 Okaka, 30 Nestorovski). All.: Gotti. Squalificati: De Paul. Diffidato: Musso. Indisponibili: Jajalo, Pussetto, Deulofeu.
Cagliari (3-5-2): 31 Vicario; 24 Rugani, 2 Godin, 23 Ceppitelli; 18 Nandez, 8 Marin, 32 Duncan, 4 Nainggolan, 22 Lykogiannis; 10 Joao Pedro, 30 Pavoletti. (1 Aresti, 44 Carboni 15 Klavan, 3 Tripaldelli, 16 Calabresi, 25 Zappa, 14 Deiola, 19 Asamoah, 20 Pereiro, 27 Cerri, 9 Simeone). All.: Semplici. Squalificati: nessuno. Diffidati: Marin, Nainggolan. Indisponibili: Cragno, Rog, Sottil, Tramoni. Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Quote Snai: 2,50; 3,20; 2,90.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni di Crotone-Sampdoria
Crotone (3-5-2): 1 Cordaz; 26 Djidji, 5 Golemic, 13 Luperto; 69 Reca, 44 Petriccione, 30 Messias, 8 Cigarini, 17 Molina; 54 Di Carmine, 25 Simy. (16 Festa, 22 Crespi, 3 Cuomo, 6 Magallan, 20 Rojas, 21 Zanellato, 33 Rispoli, 7 Ounas, 77 Vulic, 95 Eduardo Enrique, 97 Riviére). All.: Cosmi. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Benali, Marrone. Diffidati: Cuomo, Golemic, Rispoli. Sampdoria (4-4-1-1): 1 Audero; 24 Bereszynski, 21 Tonelli, 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 18 Thorsby, 5 Adrien Silva, 14 Jankto; 27 Quagliarella; 23 Gabbiadini. (30 Ravaglia, 34 Letica, 2 Rocha, 25 Alex Ferrari, 19 Regini, 16 Askildsen, 38 Damsgaard, 26 Leris, 11 Ramirez, 10 Keita, 20 La Gumina). All.: Ranieri. Squalificato: Yoshida. Diffidati: Keita, Torsby. Indisponibili: Ekdal, Torregrossa. Arbitro: Paterna di Teramo. Quote Snai: 3,65; 3,70; 1,97.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni di Bologna-Torino.
Bologna (4-2-3-1): 28 Skorupski; 29 De Silvestri, 23 Danilo, 5 Soumaoro, 15 Mbaye; 30 Schouten, 32 Svanberg; 7 Orsolini, 21 Soriano, 10 Sansone; 99 Barrow. (1 Da Costa, 34 Ravaglia, 26 Antov, 35 Dijks, 43 Faragò, 8 Dominguez, 16 Poli, 18 Baldursson, 11 Skov Olsen, 55 Vignato, 24 Palacio, 80 Juwara). All.: Mihajlovic. Squalificati: nessuno. Diffidati: De Silvestri, Dijks, Soriano, Tomiyasu, Vignato. Indisponibili: Hickey, Medel, Santander, Tomiyasu. Torino (3-5-2): 32 V.Milinkovic-Savic; 5 Izzo, 33 Nkoulou, 3 Bremer; 17 Singo, 88 Rincon, 38 Mandragora, 24 Verdi, 15 Ansaldi; 19 Sanabria, 9 Belotti. (18 Ujkani, 13 Rodriguez, 4 Lyanco, 8 Baselli, 99 Buongiorno, 77 Linetty, 11 Zaza, 27 Vojvoda, 26 Bonazzoli, 10 Gojak, 7 Lukic, 29 Murru). All.: Nicola. Squalificati: nessuno Diffidati: Belotti,, Linetty, Lukic, Verdi, Zaza. Indisponibile: Sirigu. Arbitro: Marini di Roma 1. Quote Snai: 2,55; 3,25; 2,80
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni di Juventus-Parma.
Juventus (4-4-2): 77 Buffon, 13 Danilo, 19 Bonucci, 4 De Ligt, 12 Alex Sandro; 16 Cuadrado, 30 Bentancur, 5 Arthur, 8 Ramsey, 10 Dybala, 7 Ronaldo (1 Szczesny, 31 Pinsoglio, 53 Felix Correia, 38 Frabotta, 3 Chiellini, 14 McKennie, 28 Demiral, 44 Kulusevski, 25 Rabiot, 9 Morata). All.: Pirlo. Squalificati: nessuno. Diffidati: De Ligt, Bonucci. Indisponibili: Bernardeschi, Chiesa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Parma (4-3-3): 1 Sepe, 42 Busi, 13 Bani, 24 Osorio, 3 Pezzella, 8 Grassi, 15 Brugman, 14 Kurtic, 98 Man, 11 Cornelius, 28 Mihaila (34 Colombi, 9 Pellè, 16 Laurini, 19 Sohm, 22 Alves, 28 Gervinho, 29 Dierckx, 32 Brunetta, 35 Traoré, 37 Camara). All.: D’Aversa. Squalificati: nessuno. Diffidati: Alves, Bani, Kurtic. Indisponibili: Nicolussi Caviglia, Gagliolo, Iacoponi, Kucka, Zirkzee, Conti, Cyprien). Arbitro: Giacomelli di Trieste. Quote Snai: 1,24; 6,25; 12,00.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni di Spezia-Inter.
Spezia (4-3-3): 94 Provedel; 21 Ferrer, 34 Ismajli, 22 Chabot, 5 Marchizza; 25 Maggiore, 8 M.Ricci, 26 Pobega; 11 Gyasi, 18 Nzola, 17 Farias. (1 Zoet, 19 Terzi, 20 S.Bastoni, 28 Erlic, 69 Vignali, 24 Estevez, 88 Leo Sena, 10 Agoumé, 31 Verde, 80 Agudelo, 9 Galabinov, 91 Piccoli). All.: Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: M.Ricci, Ferrer, Gyasi. Indisponibili: Mattiello.
Inter (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 24 Eriksen, 14 Perisic; 9 Lukaku, 10 Lautaro (27 Padelli, 97 Radu, 13 Ranocchia, 15 Young, 33 D’Ambrosio, 36 Darmian, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 12 Sensi, 7 Sanchez, 99 Pinamonti). All.: Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: Lukaku, Young, Darmian. Indisponibili: Kolarov, Vidal. Arbitro: Chiffi di Padova. Quote Snai: 7,50; 4,75; 1,40.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni di Genoa-Benevento.
Genoa (3-5-2): 1 Perin; 55 A.Masiello, 21 Radovanovic, 4 Criscito; 14 Biraschi, 20 Strootman, 47 Badelj, 16 Zajc, 99 Czyborra; 13 Destro, 19 Pandev. (32 Paleari, 2 C.Zapata, 5 Goldaniga, 25 Onguene, 29 Cassata, 65 Rovella, 11 Behrami, 18 Ghiglione, 77 Zappacosta, 61 Shomurodov, 9 Scamacca, 37 Pjaca). All.: Ballardini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Ghiglione, Zajc, Pandev, Radovanovic. Indisponibili: Lu.Pellegrini. Benevento (3-5-2): 1 Montipò, 13 Tuia, 15 Glik, 93 Barba, 27 Depaoli, 56 Hetemaj, 28 Schiattarella, 29 Ionita, 3 Letizia, 7 Gaich, 9 Lapadula. (12 Manfredini, 22 Lucatelli, 80 Gori, 5 Caldirola, 58 Pastina, 8 Tello, 10 Viola, 14 Dabo, 16 Improta, 19 Insigne, 20 Di Serio, 25 Sau, 44 Iago Falque). All.: Inzaghi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Foulon, Hetemaj. Indisponibili: Caprari, Foulon, Moncini. Arbitro: Pairetto di Nichelino. Quote Snai: 2,20; 3,15; 3,50.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Pioli, club mi ha chiesto di pensare a presente
‘Champions? Sarebbe risultato importante, futuro non si prevede’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 aprile 2021
14:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ascolto i consigli del mio club che mi ha chiesto di focalizzarci sul lavoro e sul presente. Su quello che sarà il futuro si vedrà.
Ma non è questo il momento di pensare ad altro”. Il tecnico del Milan Stefano Pioli, alla vigilia della sfida contro il Sassuolo, dribbla l’argomento Superlega.
“Il Milan negli ultimi sette anni non è arrivato nelle prime quattro . Sarebbe un traguardo importante. Mancano sette partite, il futuro non si può prevedere e non sono io la persona più indicata per parlarne”, spiega Pioli rispondendo ad una domanda sull’obiettivo Champions dopo i recenti sviluppi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Semplici, non sono d’accordo
Tecnico del Cagliari, è importante per il futuro del calcio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 aprile 2021
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non sono d’accordo con la Superlega”. Anche l’allenatore del Cagliari Leonardo Semplici si schiera contro la scelta di costituire un “club” di super squadre a livello europeo con l’adesione delle italiane Juventus, Milan e Inter.

Il Cagliari, anche se non ufficialmente, ha già fatto capire di essere contrario e che chiederà al pari di altre società l’esclusione delle tre big italiane dalla Serie A.
“Prenderanno le decisioni gli organi deputati – ha risposto Semplici nella conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Cagliari -. Tutto questo è importante per il futuro del calcio, anche se io in realtà sono concentratissimo sul presente e sulla mia squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: la bocciatura di Guardiola “non è più sport”
Tecnico City: “Devono spiegare a tutti il perché loro decisione”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
20 aprile 2021
15:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Superlega non è sport”: così Pep Guardiola, manager del Manchester City, ha bocciato il progetto di Superlega, criticando il sistema chiuso ad inviti che caratterizza la nuova controversa competizione. “Quando non esiste relazione tra l’impego e il risultato, non è più sport – ha dichiarato il tecnico catalano alla vigilia della partita contro l’Aston Villa -.
Ma stiamo parlando solo di un comunicato. Sono altre le persone che devono chiarire, che hanno l’obbligo e il dovere di uscire allo scoperto al più presto e di spiegare a tutto il mondo quale è la situazione e il perché della loro decisione. L’Ajax ha vinto quattro o cinque Coppe dei Campioni e non c’è? Devono spiegarlo a tutti noi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Mihajlovic, ‘non condivido, è questione di soldi’
Club indebitati.Se piace vincere facile facciano loro campionato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 aprile 2021
15:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non piace a Sinisa Mihajlovic la Superlega di cui tanto si discute e che potrebbe cambiare gli scenari del calcio conosciuto sino ad ora. “In questi giorni ho pensato più a Belotti che alla SuperLega – spiega l’allenatore serbo in vista della gara con i granata – ma secondo me è una cosa brutta, non la condivido, perché toglie la possibilità alle piccole di battere le grandi”.

Secondo il tecnico del Bologna, viene meno l’aspetto della favola nel calcio: “il Leicester non potrà mai rivincere scudetto, il suo percorso senza le big non avrebbe lo stesso fascino. Non facciamo i falsi moralisti: sicuramente la SuperLega è una questione di soldi, tutti questi club sono indebitati. Se piace vincere facile – chiosa Sinisa – vadano a farsi il loro campionato. Ma penso che i tifosi non condividano e io neppure”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Pirlo, è sviluppo per il mondo del calcio
‘Agnelli ce ne ha parlato, ma ora pensiamo a posto Champions”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
15:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È uno sviluppo per il mondo del calcio, ci sono stati cambiamenti in questi anni: è cambiato tutto, è una novità ma non sono io il più adatto a spiegare, saprà meglio il presidente cosa stanno facendo”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, commenta il progetto Superlega.
“Il presidente è venuto questa mattina a parlarci della cosa, è in prima linea per questo – ha aggiunto il tecnico bianconero – ma noi abbiamo la testa al presente e alla qualificazione in Champions”. LA VIDEOCONFERENZA STAMPA DI ANDREA PIRLO ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-PARMA   QUI TUTTE LE ULTIMISSIME NOTIZIE E TUTTI GLI ULTIMISSIMI VIDEO DELLA JUVENTUS   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Superlega: Ranieri “ho subito pensato al Leicester…”
“Anche il piccolo può vincere: è il bello dello sport”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 aprile 2021
16:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Leggendo quello che vogliono fare alcuni club europei la prima cosa che mi è venuta in mente è stata l’impresa del Leicester a prescindere dal fatto che allenassi Io quella squadra. Il bello del calcio è questo: anche un club piccolo può ambire a qualcosa di importante anche contro i giganti del calcio mondiale.
Questa è l’essenza dello sport”.
Così il tecnico della Sampdoria Claudio Ranieri sulla Superlega.
Ranieri nella stagione 2015-16 conquistò la Premier League alla guida del club inglese che aveva come obiettivo una salvezza tranquilla. “Parliamo del sociale: Leicester ha una delle più grandi concentrazioni della popolazione indiana. C’era stata una condivisione bellissima con i cittadini inglesi, insieme venivano allo stadio: non c’è solo l’aspetto sportivo ma anche quello sociale. La Superlega è un’idea sbagliata forse nata per coprire i debiti che hanno ma non è giusto. Mi auguro che Fifa e Uefa abbiamo gli strumenti e la volontà di lottare contro questo gigante”, afferma Ranieri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa; Ballardini,domani gara importante non decisiva
Allenatore, su Zappacosta decideremo domani mattina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 aprile 2021
15:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dimenticare la sconfitta con il Milan e concentrarsi sulla sfida al Benevento. Questo il messaggio in casa Genoa alla vigilia della gara con il Benevento, delicata ma non ancora decisiva per il tecnico Ballardini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una partita importante, molto importante. Ma non è che tu se fai bene o non fai bene si decide tutto domani sera. Sappiamo che dovremo farla al meglio ma è una partita”. Alla quale i rossoblù arrivano comunque dopo una buona prestazione pur senza punti conquistati.
“Il Genoa ha fatto una buona partita e giocato alla pari contro una grande squadra e questo è quello che ti porti via. Ma è chiaro che domani sera sarà tutta un’altra partita. Mi aspetto un Benevento forte, che ha una idea chiara di come gioca, perché sta facendo un buonissimo campionato. Hanno preso dei giocatori di qualità che stanno dimostrando tutto il loro valore. Inoltre hanno fatto dei risultati straordinari, per questo sarà una partita molto equilibrata. Dovremo essere bravissimi per competere contro una squadra che fino ad oggi è stata sempre molto presente”.
Al rientro dalla squalifica Criscito l’unico vero dubbio è legato alle condizioni di Zappacosta. “Zappacosta questa mattina si è allenato con la squadra e domani mattina faremo le ultime valutazioni, poi vedremo se sarà in campo o meno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Pirlo “Agnelli all’avanguardia, spiegherà lui”
“Fiduciosi, ci ha detto che Champions va guadagnata sul campo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ solo un progetto iniziale, non sono io a dover parlare di questo: siamo fiduciosi perché abbiamo un presidente all’avanguardia, è giusto che sia lui a spiegare”: il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, commenta così la nascita del progetto Superlega. “Questa mattina ci ha detto a grandi linee di cosa si tratta, i calciatori lo hanno recepito e la sua presenza ci ha dato fiducia – ha aggiunto l’allenatore bianconero – Il presidente ci ha detto che dobbiamo pensare a continuare il nostro lavoro perché la Champions va guadagnata sul campo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Atalanta e Napoli, sfide Champions con le romane
Inter e Juve, gare facili. Scoglio Sassuolo per il Milan
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
15:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ottimo momento, il pareggio contro l’Inter capolista e i precedenti a favore sono i fattori che rendono il Napoli favorito nello scontro casalingo con la Lazio, che giovedì chiuderà il turno infrasettimanale di Serie A. E anche l’altra squadra romana, la Roma, parte ad handicap nella sfida in programma con l’Atalanta, reduce da cinque vittorie consecutive, dieci in nove partite, con i tre punti sottratti alla Juve domenica scorsa e il terzo posto in classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sfida in chiave Champions al Maradona vede i partenopei piuttosto avanti su Snai, a 2,05, mentre il «2» è proposto a 3,45, poco più alto del pari, che si gioca a 3,60. Il sesto successo di fila in campionato per la Dea si gioca a 1,97, i giallorossi sono a 3,55, mentre il pari è proposto a 3,80.
Inter, Milan e Juventus sono attese da tre incontri piuttosto agevoli. La capolista può ripartire nella trasferta della Spezia, dove è favorita contro i liguri a 1,40. La neopromossa vede il successo a quota impresa: il «2» si gioca a 7,25, mentre la «X» è un obiettivo meno utopico ma comunque molto complicato, a 4,75. Il Milan resta a San Siro e, dopo il successo sul Genoa, affronta il Sassuolo con la vittoria proposta a 1,55. Il «2» neroverde è visto a 5,50 con il pari a 4,25. La Juventus può provare a riconquistare la terza piazza persa nello scontro diretto con l’Atalanta, e con il Parma allo Stadium vede un successo agevole a 1,27. Poche, quasi nulle, le speranze dei Ducali, per cui il «2» è visto a 11, mentre il pari si gioca a 5,75.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Balata, Gravina valore aggiunto per calcio europeo
Presidente Lega B, avrà ruolo strategico per crescita movimento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
16:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente Gabriele Gravina porterà un valore aggiunto, non solo come rappresentante del nostro Paese ma in senso più ampio a tutto il calcio europeo’.
Sono le parole con cui il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, insieme ai club associati, saluta l’elezione del numero della Figc nell’Esecutivo Uefa.
“Le sue competenze e capacità, che ho avuto modo di conoscere in questi anni, sono di buon auspicio in un ruolo strategico per la crescita del movimento calcistico”, conclude Balata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina “orgoglioso del voto Uefa, riconoscimento a Figc”
N.1 eletto nel comitato esecutivo: “Grande attestato di fiducia”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
16:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto felice, un consenso così ampio rappresenta un orgoglio e uno straordinario riconoscimento alla politica della Figc negli ultimi due anni”. Gabriele Gravina mostra tutta la sua soddisfazione per l’elezione al comitato esecutivo Uefa, in cui il presidente della Figc entra come primo dei votati.
“Ringrazio il presidente Ceferin e tutti i colleghi delle federazioni che hanno voluto riconoscermi questo grande attestato di fiducia – continua Gravina – in un momento tanto complesso della vita calcistica europea. Ci aspettano delle sfide importanti, il mio impegno sarà volto allo sviluppo organico di tutto il calcio continentale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: per 55 federazioni ‘va contro il calcio europeo’
Al Congresso Uefa condanna unanime del progetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
16:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le 55 federazioni dell’Uefa hanno condannato all’unanimità la creazione di una Superlega, votando una mozione in chiusura del Congresso oggi a Montreux.
Il presidente Aleksander Ceferin ha messo al voto una dichiarazione proposta da Zbignew Boniek, membro del comitato esecutivo.
In questa dichiarazione, i paesi membri dell’Uefa condannano un progetto “che va contro cio’ che é il calcio europeo, fatto di solidarietà e di ridistribuzione per lo sviluppo di tutto il movimento calcistico. I club cospiratori non devono dimenticare che se hanno potuto crescere e’ stato anche grazie alle competizioni aperte ai club piu’ piccoli che hanno contribuito a fare la storia.” La mozione quindi conclude: “Ci impegniamo a combattere fermamente e fortemente qualsiasi iniziativa atta alla divisione del calcio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ulivieri ‘escludere Juve, Inter e Milan dalla A’
N.1 Aiac, progetto è una porcheria e un duro colpo ai campionati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
16:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Superlega è una porcheria nei confronti del sistema calcio, anche ai livelli inferiori, pensata per risolvere i problemi economici delle squadre che hanno sbagliato tutto nella gestione delle società. Questo è un duro colpo ai campionati nazionali.
Juventus, Inter e Milan possono continuare a stare nella Serie A”. Così il presidente dell’Aiac, Renzo Ulivieri, ospite di Un Giorno da Pecora su Radio1 Rai.
“La Juve ha vinto molti campionati perché si è organizzata meglio, perché ha speso più soldi ma anche perché ha fatto molti debiti. Negli ultimi tre anni hanno fatto errori gravissimi indebitando la società – prosegue Ulivieri -. Escluderla dalla serie A con Inter e Milan? Credo verrà fatto, forse non da questa stagione. Non possono continuare a stare nella Serie A andando nella Superlega”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Belotti testimonial Piemonte, sconfiggiamo virus
Capitano Torino sostiene campagna con il tecnico Nicola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 aprile 2021
16:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tecnico Davide Nicola e l’ attaccante del Torino Andrea Belotti sono testimonial della Regione Piemonte per la campagna ‘Il Piemonte ti vaccina’.
“Ragioniamo.
Giochiamo di squadra, abbiamo un nuovo alleato per sconfiggere il virus. Non diamogliela vinta. Facciamolo tutti insieme”, dice il tecnico granata in un breve video. “Per sconfiggere il virus ora c’è un alleato, il vaccino. Per tornare a vivere in sicurezza e serenità fallo anche tu”, il messaggio del capitano granata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Milan-Sassuolo, formazioni
Attaccante svedese sarebba rientrato dopo il turno di squalifica scontato contro il Genoa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
16:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per domani abbiamo qualche problemino. Ibrahimovic, Theo Hernandez, Calhanoglu e Bennacer hanno avuto qualche difficoltà ad allenarsi, ma li valuteremo meglio domani mattina”: lo annuncia il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro il Sassuolo a San Siro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Bennacer e Calhanoglu hanno rimediato traumi contusivi alla caviglia. Ibrahimovic e Hernandez hanno un affaticamento”, chiarisce l’allenatore. Notizie dunque non positive per il Milan che ritrovava l’attaccante svedese dopo il turno di squalifica scontato contro il Genoa.
Probabili formazioni di Milan-Sassuolo.
Milan (4-2-3-1): 99 G.Donnarumma; 5 Dalot, 23 Tomori, 24 Kjaer, 19 T.Hernandez; 8 Tonali, 79 Kessie; 56 Saelemaekers, 10 Calhanoglu, 12 Rebic; 11 Ibrahimovic. (1 Tatarusanu, 20 Kalulu, 13 A.Romagnoli, 2 Calabria, 46 Gabbia, 4 Bennacer, 18 Meite, 7 Castillejo, 33 Krunic, 21 Diaz, 17 Leao, 9 Mandzukic, 15 Hauge) All.: Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Calhanoglu, Castillejo, Dalot, T.Hernandez, Rebic, Saelemaekers. Indisponibili: A.Donnarumma, Maldini.
Sassuolo (4-2-3-1): 47 Consigli; 17 Muldur, 2 Marlon, 31 Ferrari, 6 Rogerio; 14 Obiang, 73 Locatelli; 25 Berardi, 10 Djuricic, 7 Boga; 92 Defrel .(56 Pegolo, 5 Ahyan, 13 Peluso, 21 Chiriches, 22 Toljan, 77 Kyriakopulos, 4 Magnanelli, 8 Lopez, 68 Bourabia, 23 Traorè, 18 Raspadori, 27 Haraslin). All.: De Zerbi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Berardi, Djuricic, Rogerio. Indisponibili: Caputo, Romagna. Arbitro: Sacchi di Macerata. Quote Snai: 1,55; 4,25; 5,75.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: De Zerbi ‘Colpo di stato’. Pirlo: ‘Grande idea’
Panchine contro, e Ranieri: ‘Ho subito pensato al Leicester…’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
19:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un fronte quasi compatto quello degli allenatori della Serie A contrari alla Superlega. C’è chi lo dice apertamente, anzi lo grida con forza, come Roberto De Zerbi del Sassuolo che parla di “colpo di stato”, e chi invece fa amarcord come Claudio Ranieri (“ho pensato subito al Leicester”, a sottolineare che esistono anche le squadre con meno blasone, come la sua ex che puntava alla salvezza e che vinse a sorpresa la Premier), mentre il milanista Stefano Pioli, quindi uno che lavora in uno dei club fondatori del nuovo torneo, è sulle stesse posizioni di Zinedine Zidane a Madrid: meglio non fare commenti e lasciare che alla questione lavorino i dirigenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Che del resto ci stanno lavorando da tempo. “Ascolto i consigli del mio club, che mi ha chiesto di focalizzarci sul lavoro e sul presente. Su quello che sarà il futuro si vedrà, non è è questo il momento di pensare ad altro”, le parole di un Pioli concentrato sulla sfida di mantenere i rossoneri al secondo posto in classifica. Da Cagliari fa sapere di non essere d’accordo Leonardo Semplici (rincara la dose anche il presidente Giulini “così uccidono i nostri sogni”), mentre per il genoano Davide Ballardini il calcio è sport popolare per eccellenza e quindi “merito, solidarietà e un bene comune”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si schiera la Roma, come club: “Noi fortemente contrari, il calcio è per tutti, ci sono cose più importanti del denaro”. A rompere il fronte dei contrari è Andrea Pirlo, che si allinea alle posizioni della sua Juventus, più che mai convinta di portare fino in fondo, e quindi realizzare, il progetto della Superlega. “È uno sviluppo per il mondo del calcio – le parole dell’allenatore dei bianconeri -, ci sono stati cambiamenti in questi anni: è cambiato tutto, è una novità. Siamo fiduciosi perché abbiamo un presidente all’avanguardia, ci ha detto a grandi linee di cosa si tratta, i calciatori lo hanno recepito e la sua presenza ci ha dato fiducia”.
Alle parole a favore del nuovo progetto del campione del mondo 2006 fanno da contraltare quelle, da ‘fiume in piena’, del collega (bresciano come Pirlo) Roberto De Zerbi del Sassuolo, alfiere di coloro che si oppongono al nuovo torneo riservato alle società più ricche (ma anche più indebitate). “Sono molto toccato e arrabbiato di questa cosa – dice De Zerbi -, a tal punto che ne abbiamo parlato con la squadra. E’ giusto fermarsi come ogni tanto accadeva a scuola. Sono arrabbiato perché è stato fatto un colpo di stato. Sì, equivale a un colpo di stato nel calcio, nei contenuti e nella modalità. Nei contenuti perché il calcio è di tutti ed è meritocratico. Nella modalità perché si poteva fare alla luce del sole, invece ecco i comunicati congiunti a mezzanotte, il sito nuovo, come se qualcuno dovesse porre le bandiere in un posto che aveva sottratto a qualcun altro”. Ma soprattutto, e questo è il concetto base su cui molti concordano, così “si va a ledere il diritto che il più debole possa farsi strada, è come se un figlio di un operaio non possa sognare di fare il chirurgo o l’avvocato”. Ecco perché “domani non avrei piacere a giocare la partita perché il Milan fa parte di queste tre squadre, e l’ho detto ai giocatori e a Carnevali (il dg ndr). Se Carnevali mi obbligherà ad andare, chiaramente vado. Ma sono rimasto male”. Non solo lui, viene da aggiungere.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Cantona alla Bbc, ‘chiedano ai tifosi’
‘E’ una vergogna, non sono stati consultati”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
20 aprile 2021
17:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per Eric Cantona, sul progetto Superlega “non sono stati consultati dai grandi club” e questo “è una vergogna”.
In un video pubblicato da BBC Sport, l’ex attaccante della nazionale francese e del Manchester United, interviene nel dibattito sul terremoto in corso nel mondo del calcio europeo: “vorrei dire qualcosa sulla Superlega – dichiara Cantona – da un anno guardiamo in tv le partite fra le migliori squadre e i migliori giocatori.
Ed è una grande noia, perché i tifosi non ci sono. I tifosi, che cantano, saltano e incoraggiano la loro squadra. I tifosi sono la cosa più importante nel calcio, devono essere rispettati. I grandi club hanno chiesto il parere dei loro tifosi? Purtroppo, no. Ed è una vergogna”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uefa: Cozzoli “Complimenti a Gravina, riconoscimento meritato”
Presidente Sport e Salute: “Attestato per lavoro svolto da Figc”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
17:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un riconoscimento meritato al presidente Gravina, alla Figc e all’Italia”. Il presidente di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli saluta così, attraverso i canali social della Società, l’elezione nel comitato esecutivo dell’Uefa di Gabriele Gravina.
“E’ un attestato per il lavoro svolto dalla Figc e dal suo presidente negli ultimi due anni, segnati purtroppo dalla pandemia. Grazie al ruolo della Federazione il calcio è ripartito in condizioni difficili, con protocolli severi, offrendo all’intero sistema un primo segnale di ripartenza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega:4 giocatori City mettono su social frasi Guardiola
Si allarga fronte calciatori contrari,con Sterling,Mendy e altri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le frasi di Pep Guardiola sulla Superlega, con cui il tecnico ha bocciato l’idea di questo nuovo torneo riservato ai club più ricchi, sono state riprese dal Manchester City sui social del club. Ma a fare notizia è il fatto che poi siano state state riprese, e ripostate, da quattro giocatori dei ‘Citizens’, che in questo modo hanno voluto esprimere la loro contrarietà al progetto.
Si tratta di Raheem Sterling, Benjamin Mendy, Aymeric Laporte e Riyad Mahrez, tutti d’accordo con l’allenatore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Branco a tifosi Genoa, sono guarito e torno a Genova
Ballardini: Claudio ti aspettiamo, insegnaci a tirare punizioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 aprile 2021
17:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ha lasciato, ormai da giorni, l’ospedale dopo due settimane di ricovero per Covid, compresa la terapia intensiva (dove era intubato), e ha voluto inviare un messaggio ai tifosi del Genoa il campione del mondo brasiliano Claudio Branco.
In un video su Genoa Channel, il canale tematico della società rossoblù, Branco, protagonista nel Genoa di Bagnoli della stagione ’90/’91, ha ringraziato i supporters rossoblù e ha lanciato un messaggio: “sto bene e tra poco sarò a Genova per mangiare i mandilli (un tipo di pasta ndr) al pesto” ha detto l’ex terzino sinistro, attuale dirigente responsabile delle nazionali giovanili del suo paese.

A Branco ha risposto l’attuale tecnico Davide Ballardini che lo ha invitato al centro Sportivo anche per insegnare ai suoi giocatori “a battere le punizioni”, specialità del giocatore che vinse il Mondiale del 1994 con il Brasile, a spese dell’Italia nella finale di Pasadena.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Inter, ‘noi non più interessati’
Lo si apprende da fonti neroazzurre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
01:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il progetto della Superlega allo stato attuale non è più ritenuto di interesse dall’Inter”. Lo si apprende da fonti neroazzurre alla fine della riunione d’urgenza dei 12 club fondatori del progetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: in Inghilterra monta protesta, Chelsea vacilla
Incontro Premier League, esclusi i 6 club. Guardiola contro City
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
20:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da Downing Street ai vertici della FA, dai capitani ai massimi dirigenti della Premier League, e ancora opinionisti tv e manager pluridecorati, fino alla stragrande maggioranza dei tifosi, schierati in prima fila – sui social come fuori dagli stadi, come quella dei tifosi del Chelsea, in corso a Stamford Bridge in queste ore – per esprimere la loro indignazione contro la Superlega, ritenuta alla stregua di “un’aberrazione sportiva” nel paese che ha codificato le regole del calcio. E dove rabbia e sconcerto sono i sentimenti (quasi) unanimi degli ultimi giorni, così veementi da aver convinto il Chelsea – secondo le indiscrezioni raccolte dalla BBC – a ritirare la sua partecipazione al controverso piano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una defezione, nel caso venisse confermata, destinata ad incrinare significativamente la compattezza del fronte ribelle. Da una parte lo sdegno contro i sei club inglesi scissionisti, rei di aver sottoscritto il patto costitutivo della Superlega. Dall’altra il timore per il futuro della piramide calcistica, dei principi di sussidiarietà, del modello di competizione meritocratica. La scossa iniziale, prodotta domenica sera dal comunicato della Superlega, è presto diventata uno tsunami di proteste e accuse, da parte del mondo del calcio d’Oltremanica. Compreso il governo britannico, che fin da subito si è schierato dalla parte dei tifosi contro “un’operazione di pura avidità”. Anche oggi, al cospetto dei vertici del calcio nazionale, il Premier Boris Johnson ha ribadito che farà “tutto il possibile” per impedire che vada in porto il controverso piano. Un impegno ribadito in un editoriale pubblicato sul Sun, il tabloid più letto dai tifosi. Come un atto di guerra, che non è escluso potrebbe tradursi anche in clamorose proposte legislative ai danni delle sei società ribelli, come auspicato dalla Federcalcio inglese. E dalla stessa Premier League, che oggi – senza i rappresentanti dei sei club reprobi – si è riunita in una seduta d’emergenza. All’ordine del giorno, le possibili ritorsioni contro gli scissionisti, colpevoli di “egoismo e tradimento”. E mentre i dirigenti studiano le prossime mosse, e i tifosi – anche dei club sotto accusa – si mobilitano, cominciano ad affiorare – dai campi della massima divisione inglese – anche le prime voci di dissenso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Jurgen Klopp, il primo a dirsi contrario al progetto escludendo però le dimissioni, oggi è stato Pep Guardiola a liquidare la Superlega come “anti-sportiva”, perché priva di meritocrazia. “Sono i proprietari che devono spiegare al più presto il perché di questa decisione – le parole del tecnico spagnolo -. Quando non c’è correlazione tra prestazione e risultati, non c’è sport”, ha aggiunto il tecnico catalano. Altrettanto esplicito il giudizio di Marcus Rashford, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram la foto di uno striscione che ricorda come “il calcio è dei tifosi”. Un’iniziativa personale alla quale presto potrebbe seguire quella coordinata di tutta la categoria, dopo che Jordan Henderson, capitano del Liverpool, ha convocato i capitani di tutte le squadre della Premier per discutere se assumere una posizione unita e compatta contro la Superlega.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Superlega perde i pezzi, fuori le sei inglesi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
02:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La situazione attuale nel calcio europeo necessita di un cambiamento. Una nuova competizione serve perchè il sistema non funziona, la nostra proposta è pienamente conforme alle leggi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ma alla luce delle circostanze attuali valuteremo i passi opportuni per rimodellare il progetto”. Lo afferma, in sintesi, la Superlega nella bozza di una nota ufficiale circolata in nottata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il progetto della Superlega allo stato attuale non è più ritenuto di interesse dall’Inter”. Lo si apprende da fonti neroazzurre alla fine della riunione d’urgenza dei 12 club fondatori del progetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Falsa partenza per la Superlega. A poco più di 48 ore dal comunicato che ne annunciava la nascita già perde i pezzi. Il Manchester City ha formalizzato la sua uscita dalla Superlega, mentre il Chelsea si appresta a farlo. Lo conferma questa sera la Bbc citando fonti delle due società inglesi. Il progetto perde così due pezzi su 12, colpito pesantemente dalla protesta scatenatasi nel Regno Unito da parte dei tifosi, della stampa e di molti addetti ai lavori, protesta sostenuta decisamente del governo del Premier Boris Johnson. E secondo le indiscrezioni altri due club inglesi – Arsenal e Manchester United – avrebbero deciso di fare un passo indietro, rinunciando alla Superlega. Il vice-presidente dello United, Ed Woodward, designato ad essere il vicepresidente della futura Superlega, ha annunciato che lascerà il club inglese al termine del 2021. Dei sei club di Premier che avevano inizialmente aderito alla nuova costituzione, al momento solo Liverpool e Tottenham non avrebbero ancora fatto retromarcia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E anche il Barcellona non è così sicuro di farne parte: l’adesione del club catalano è condizionata dall’approvazione dei soci, che saranno chiamati ad esprimersi al riguardo.

Una riunione d’urgenza tra i 12 club fondatori della Superlega, dopo le forti indicazioni di rinuncia da parte di Chelsea e Manchester City, è in corso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo indiscrezioni alla retromarcia che viene data per certa di Chelsea e City si potrebbe aggiungere presto quella di altri club inglesi. Sul fronte spagnolo, invece, al momento l’Atletico Madrid pare intenzionato ad andare avanti nel progetto sulla linea del Real. Il Barcellona invece attenderebbe l’assemblea dei soci per una decisione definitiva.
La decisione del Chelsea e del Manchester City di abbandonare sul nascere il progetto Superlega “è, se confermata, assolutamente giusta e mi complimento con loro” per questo. Lo scrive stasera il premier britannico Boris Johnson via Twitter, non senza insistere nella richiesta che pure le altre società scissioniste, in particolare le 4 inglesi rimaste (Manchester United, Liverpool, Arsenal e Tottenham) si ritirino. “Io spero – conclude il primo ministro Tory – che anche gli altri club coinvolti nella Superlega europea ne seguano le orme”.
“Sono lieto di dare il bentornato al Manchester City nella famiglia del calcio europeo”. Lo dice presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, che ha accolto con favore la decisone del club inglese di ritirarsi dal progetto Superlega. “Hanno mostrato grande intelligenza nell’ascoltare le tante voci – in particolare i loro tifosi – che hanno enunciato i benefici vitali che l’attuale sistema ha per tutto il calcio europeo; dalla finale di Champions League fino alla prima sessione di allenamento di un giovane giocatore in un club di base”, ha proseguito Ceferin in una nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La giornata si era sviluppata tra l’esecutivo Uefa, con Ceferin che ha prova a tendere la mano invitando “i presidenti di alcuni club, inglesi principalmente”, a “cambiare idea”, e Florentino Perez che indicava nella Superlega la via “per salvare il calcio”, mentre veniva ribadita la contrarietà della Fifa, col presidente, Gianni Infantino, che annunciava che “i club ne pagheranno le conseguenze”. Superato, si fa per dire, lo choc del comunicato dell’altra sera, il pallone (e non solo) fa muro. E intanto un tribunale di Madrid – ribadendo quanto già successo anni fa con l’Eurolega e quanto detto ieri dall’avvocato Pierfilippo Capello sulle controversie legali – ha emesso una misura cautelare che impedisce alla Fifa, all’Uefa, alla Liga spagnola e alle federazioni calcistiche nazionali di prendere provvedimenti contro i club che hanno annunciato l’adesione alla Superlega. Una richiesta preventiva presentata venerdì scorso dalla European Superleague Company SL.
“Non lo faccio per salvare il Real, ma per salvare il calcio. Questo sport è in un momento critico, quello che stiamo facendo è solo per il bene del pallone. Se noi generiamo profitti, ne beneficiano tutti, anche quelli che stanno più in basso”. Florentino Perez, n.1 del Real Madrid e della neo nata Superlega, difende così il progetto a cui hanno aderito 12 club. “Il calcio deve evolversi e questo format ci garantirà molti più soldi – ha detto Perez in una lunga intervista a Chiringuito Tv -, la Champions ormai ha perso appeal”. Poi l’attacco all’Uefa: “Ceferin non può insultare come ha fatto con Agnelli, è impresentabile”. “I giovani hanno perso interesse, il calcio deve evolversi: ci saranno più soldi per tutti, il pallone deve adattarsi ai tempi – spiega il n.1 del Real – il pubblico diminuisce. E con la pandemia, siamo tutti rovinati. Abbiamo capito che dobbiamo cambiare qualcosa per rendere questo sport più attrattivo per tutti”. Quanto alle minacce dell’Uefa dell’esclusione immediata dei club dalla Champions, Perez è sicuro: “I giocatori della Superlega stiano tranquilli, il divieto di giocare con le Nazionali non ci sarà. Né il Real, né il City verranno esclusi dalla Champions”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio essere estremamente chiaro: la Fifa è una organizzazione costruita sui valori, i veri valori dello sport. Come Fifa non possiamo che fortemente condannare la creazione di una Superlega, che è un qualcosa di chiuso, che è una fuga dalle attuali istituzioni calcistiche. Non c’è nessun dubbio che la Fifa disapprovi questo progetto”. Lo ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino, intervenendo durante il Congresso Uefa a Montreux in Svizzera. Se alcuni ‘eletti’ scelgono di andare per la loro strada, devono pagare le conseguenze delle proprie scelte. Sono responsabili delle loro scelte. Concretamente vuol dire, siete dentro o siete fuori? Non si può stare a metà. Pensateci bene, tutti devono pensarci”, ha aggiunto Infantino.  “C’è molto da buttare via per un gioco finanziario a breve termine di qualcuno. Le persone devono pensare davvero attentamente, devono assumersi la responsabilità”.
Uefa, proteggeremo il calcio da un clan egoista – “Le 55 federazioni membri e partecipanti al Congresso UEFA condannano la dichiarazione di una cosiddetta Superlega. Proteggeremo il calcio da un clan egoista a cui non importa nulla del gioco. Siamo il calcio europeo, loro no”. Recita così la dichiarazione, votata all’unanimità da parte del Congresso Uefa, al termine dei lavori a Montreux, in Svizzera. Il progetto della Superlega, si legge nella nota, secondo il Congresso Uefa va “contro il concetto stesso di ciò che deve essere europeo: unificato, aperto, solidale e basato sui valori sportivi. I club cospiratori non sono ovviamente riusciti a vedere che il loro status oggi non è stato raggiunto isolatamente, ma piuttosto faceva parte di un sistema europeo dinamico in cui i club grandi, medi e piccoli hanno tutti contribuito ai successi e alle sconfitte di tutti”. “È un affronto ai valori europei e al merito sportivo per loro presumere di avere il diritto di separarsi e rivendicare l’eredità che tutti hanno costruito”, conclude il Congresso Uefa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La bocciatura di Guardiola “non è più sport” – “La Superlega non è sport”: così Pep Guardiola, manager del Manchester City, ha bocciato il progetto di Superlega, criticando il sistema chiuso ad inviti che caratterizza la nuova controversa competizione. “Quando non esiste relazione tra l’impego e il risultato, non è più sport – ha dichiarato il tecnico catalano alla vigilia della partita contro l’Aston Villa -. Ma stiamo parlando solo di un comunicato. Sono altre le persone che devono chiarire, che hanno l’obbligo e il dovere di uscire allo scoperto al più presto e di spiegare a tutto il mondo quale è la situazione e il perché della loro decisione. L’Ajax ha vinto quattro o cinque Coppe dei Campioni e non c’è? Devono spiegarlo a tutti noi”.
Riunione Premier League, esclusi gli scissionisti – “La Premier League, insieme alla FA, ha incontrato oggi i club per discutere le implicazioni immediate alla proposta della Super League. I 14 club presenti alla riunione hanno respinto all’unanimità e con vigore i piani per la nuova competizione”. E’ quanto si legge nella nota della Premier League, al termine della una riunione d’emergenza svoltasi oggi, senza le sei società coinvolte nella Superlega, hanno “vigorosamente respinto” la creazione di una nuova competizioni, e stanno valutando “ogni possibile azione” per impedire che il piano si realizzi. Nel comunicato emesso al termine della riunione, la Premier ha anche confermato di stare lavorando con la Uefa, la Federcalcio inglese, e tutte le altre componenti del calcio per trovare una soluzione condivisa. L’ultimo pensiero dei club inglesi è andato ai tifosi, “la cui reazione dimostra quanto valore abbia per la comunità il sistema piramidale del calcio inglese”. Il capitano del Liverpool, Jordan Henderson, ha convocato tutti i capitani delle squadre di Premier League per discutere assieme quale posizione assumere in merito al progetto della Superlega. Dopo le critiche pubbliche, espresse ieri dal tecnico Jurgen Klopp e dal vice-capitano James Milner, oggi è stato Henderson a promuovere un incontro tra gli altri capitani della Premier League. Con l’obiettivo, probabilmente, di creare un fronte unito, ed eventualmente una risposta condivisa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia dice no “il sistema-denaro diventa re” – Il sottosegretario francese agli Affari europei, Clément Beaune, ha lanciato un appello a un fronte che si opponga al progetto di Superlega, che – ha detto ai microfoni di France Info – vuole ufficializzare che “il sistema-denaro diventa re”. “E’ la deriva di un sistema – ha detto Beaune – quello di far passare nel calcio il denaro davanti alla festa” dello sport, un sistema di “denaro sovrano, che esclude il merito, la solidarietà”. “Dobbiamo dire di no a questo tipo di competizioni, chiuse, basate sul denaro. Punto e basta”, ha aggiunto Beaune. “Una competizione europea di questa natura – ha proseguito – è contro natura. Auspico che l’Uefa prenda le misure più severe.
“Siamo fiduciosi che questa nuova competizione a 20 squadre catturerà l’immaginazione di miliardi di tifosi di calcio in tutto il mondo e rappresenterà l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo del gioco del calcio”: l’ad del Milan Ivan Gazidis scrive così, in una lettera ai partner commerciali rossoneri, sulla nuova Superlega. “La Superlega fornirà valore e supporto all’intera piramide del calcio con maggiori risorse finanziarie”, scrive l’ad che poi conferma la volontà di rimanere in Serie A che “rimarrà la competizione del fine settimana più importante in Italia e il Milan è orgoglioso di rimanervi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega:Johnson ai tifosi “fermeremo questo piano assurdo”
Il premier britannico incontrerà i vertici del calcio inglese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
20 aprile 2021
12:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Premier Boris Johnson incontrerà a breve i vertici del calcio inglese, dai rappresentanti della Premier League a quelli della Federcalcio, per discutere quali iniziative, anche legali, intraprendere per bloccare la Superlega, che il Primo ministro ritiene “assurda”. In un articolo pubblicato sul tabloid Sun Johnson, che ha fatto sapere di voler incontrare anche le associazioni di tifosi delle squadre coinvolte nel controverso progetto, si è detto “terrorizzato” dalle implicazioni che la Superlega potrebbe avere sui club dell’isola.
E – in un messaggio rivolto direttamente ai tifosi – ha rinnovato la promessa di fare tutto il possibile per bloccare il progetto. “E’ il vostro sport, e potete stare certi che farò tutto ciò che posso perché questo piano assurdo venga subito fermato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ceferin “calcio ha bisogno di squadre come Atalanta”
N.1 Uefa: “Se l’Europa è al top lo deve alla sua diversità”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONTREUX
20 aprile 2021
12:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo bisogno di squadre come l’Atalanta, la Dinamo Zagabria. Se il calcio europeo è al massimo livello mondiale sia per quanto riguarda i club che le nazionali, lo deve in gran parte alla sua diversità.
Bisogna che il sogno resti vivo per tutti”. Così il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin in apertura del congresso a Montreux. Lo sloveno ha comunque ribadito che la Uefa non cambierà il proprio modello di riforma della Champions League. “Vi sarà un implicazione più importante dei club, anche a livello finanziario, anche se l’Uefa ne manterrà il controllo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Marino ‘sarebbe come Eurolega, è ingiustizia’
Presidente Brindisi basket, dovrebbe prevalere merito sportivo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
13:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se anche il calcio prende la strada del basket e si fa sparire il merito sportivo, è un peccato. Noi non vinceremo lo scudetto, ma Venezia che l’ha vinto per due anni non è entrata in Eurolega, neanche con una wild card….
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Così succederebbe anche con la Superlega, il calcio che è di tutti diventerebbe per pochi. Spero davvero che non succeda e si trovi un accordo”.
Così il presidente dell’Happy Casa Brindisi, Ferdinando Marino, commentando il progetto che scuote il mondo del calcio fa un parallelo con il torneo di basket cui non può ambire la sua squadra, in lizza per il titolo in serie A.
“L’Eurolega nacque una ventina di anni fa quando il basket era in crisi e fu un’idea di successo, ma resta riservata a pochi, un circolo chiuso – sottolinea Marino, già presidente della Lega basket-.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ora la pandemia ha messo alle strette anche i grandi club del calcio e nasce questa proposta, che dal punto di vista gestionale e progettuale comprendo ma va a incidere nello sport più amato in assoluto. E un fulmine a ciel sereno e spero per il bene di tutti che si mettano ad un tavolo e trovino un accordo senza spaccature o sanzioni. Sarebbe molto triste”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Toti, penalizza tifosi e cancella la storia
‘Il calcio è meritocrazia, e deve andare avanti chi vince’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 aprile 2021
13:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il calcio è meritocrazia, chi vince sul campo deve andare avanti. Non so come andrà a finire la storia della Superlega ma la cosa certa è che penalizzerà solo i tifosi cancellando la nostra storia, fatta di passione e di amore per i colori”.
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via Facebook attacca il progetto della Superlega.
“Il calcio è di chi lo ama e non di chi vuole guadagnare di più”, aggiunge.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ballardini “per me il calcio è popolare”
“Il pallone è merito, se nasce progetto si perderebbero valori”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 aprile 2021
13:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per me il calcio è pop: popolare. Per me il calcio è merito, è solidarietà ed è un bene comune”.
Davide Ballardini , allenatore del Genoa, commenta così l’idea della SuperLega. “Io sono cresciuto con questi valori e questa mia passione mi ha portato qui e dato ancor più forza nei valori che vi ho appena detto. Per me il calcio è tutto questo.
Pensare di avere squadre che fanno un campionato per loro conto mi sembra tutto strano. Magari è un discorso da vecchio, vecchio appassionato di calcio che vede il Chievo o il Benevento che vanno a vincere a Torino contro la Juventus o il Verona e il Leicester che vincono i loro campionati. Per me è tutto questo e se nascesse la Superlega la passione e tutti quei valori che vi ho detto verrebbero meno. Lo ripeto, per me calcio è pop. Abbiamo quella cultura lì speriamo di continuare ad averla”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: impegni ‘facili’ per Inter e Juve
Anche Milan nettamente favorito col Sassuolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter, nonostante il pareggio contro il Napoli, continua a guardare tutti dall’alto con un buon margine di vantaggio ma, già dal turno infrasettimanale, vuol riprendere a correre in Serie A. I nerazzurri non dovrebbero incontrare problemi al Picco con lo Spezia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan non vuole ancora alzare bandiera bianca ma lo aspetta il Sassuolo, reduce da due successi consecutivi.
Quanto alla Juventus, dopo lo stop contro l’Atalanta, servono tre punti da strappare al Parma penultimo.
Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, il successo dell’Inter si gioca a 1,40 rispetto al 7,50 dei liguri mentre per il pareggio si scende a 4,75. Stessa quota per la vittoria (1,40) è prevista per i rossoneri, contro il 5,50 neroverde e il pareggio dato a 4,00. Ancora più favoriti i campioni d’Italia, vittoria a 1,25, mentre il blitz emiliano si gioca a 12 e la quota per il pareggio è 6,00. Punti pensanti in ottica salvezza tra Genoa e Benevento: rossoblù avanti a 2,20 con i sanniti vincenti a 3,75 mentre la divisione della posta è data a 3,00.
Il Cagliari prova a tener vivo il sogno salvezza: a Udine partita in equilibrio tanto che il successo friulano si gioca a 2,50 contro il 2,90 sardo con il pareggio a 3,20. Il Bologna di Mihajlovic, a 2,60, affronta il Torino, in quota a 2,75, rinfrancato dal successo sulla Roma mentre il Crotone, che ha perso 12 delle ultime 13 partite, riceve la Sampdoria: doriani favoriti a 1,95 mentre per il successo dei padroni di casa la quota è quasi raddoppiata essendo a 3,60.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bari: torna in panchina Auteri
Dopo l’esonero di ieri di Carrera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 aprile 2021
13:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gaetano Auteri torna sulla panchina del Bari per sostituire Massimo Carrera, esonerato ieri: il club ha richiamato il tecnico che aveva sollevato dall’incarico a inizio febbraio a causa dei modesti risultati sportivi raggiunti dalla gestione dell’ex allenatore dello Spartak Mosca, con la squadra scivolata in queste settimane dal secondo al quarto posto.
Lo staff di Auteri sarà completato con l’allenatore in seconda Loreno Cassia e con Sebastiano Aprile, preparatore dei portieri.
Oggi pomeriggio l’allenatore siciliano, in passato definito “lo Special One di Floridia”, dirigerà la seduta di allenamento pomeridiano di Antenucci e compagni al San Nicola.
Nella prima parte della stagione, prima dell’esonero, Auteri aveva raccolto con il Bari 42 punti in 22 partite, grazie a 12 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Pirozzi, è l’eugenetica del calcio
Ex sindaco Amatrice,’sfregio a Europa,vadano a proporla a Qatar’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
13:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Dare l’avvio ad un campionato di elite come la Superlega e’ l’eugenetica del calcio la disciplina che basandosi su considerazioni genetiche e applicando i metodi di selezione si poneva l’obiettivo del miglioramento della specie umana. Poi abbiamo visto come l’hanno applicata.
Nel calcio si vuole percorrere la stessa cosa, uccidendo cosi’ i vivai, il dilettantismo, lo sport puro, per meri interessi economici e finanziari”. Lo scrive, in una nota, Sergio Pirozzi, consigliere della Regione Lazio, sindaco di Amatrice ai tempi del terremoto e attualmente allenatore del Trastevere Calcio, storica società romana attualmente al comando del girone E della Serie D.
”Se Florentino Perez e Andrea Agnelli – continua Pirozzi – credono in questo progetto allora vadano a proporlo in Qatar, Arabia Saudita o Cina. Qui, in Italia, in Europa e’ uno sfregio.
Io penso che il calcio sia passione e come amore e i tifosi cosi’ lo vedono e lo sentono con il cuore e la rivalita’. Se poi deve prevalere l’aspetto economico aboliamo tutti i campionati.
Bene ha fatto l’Uefa – conclude Sergio Pirozzi – a mettere un freno a questo strampalato progetto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A, Verona-Fiorentina 1-2
Viola avanti alla fine del primo tempo con un rigore di Vlahovic. Caceres raddoppia, Salcedo accorcia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
23:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Colpo grosso della Fiorentina. La Viola passa a Verona soffrendo ma lottando con ardore e vigore, ingredienti indispensabili sulla strada della salvezza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una Fiorentina cinica, capace di sfruttare al meglio gli episodi della gara ma anche brava nel difendere il vantaggio dopo la rete di Salcedo. Il Verona incappa nella sesta sconfitta nelle ultime sette uscite, forse non demerita ma pecca di cattiveria, quella che invece la Fiorentina mette finalmente in campo.

In avvio Juric lascia fuori Zaccagni e sceglie Bessa al fianco di Barak dietro l’unica punta Lasagna. In casa Fiorentina invece turno di riposo per Castrovilli, con Iachini che inserisce Bonaventura per comporre il terzetto di centrocampo con Pulgar e il grande ex Amrabat. Davanti solita coppia con Ribery al fianco di Vlahovic. Partenza di gara scoppiettante.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Grande equilibrio e due squadre che si affrontano senza eccessivi tatticismi. Ci prova in apertura il Verona con Bessa che tenta lo scavetto su Dragowski, attento Caceres nel respingere la minaccia. Viola che replica con una bella deviazione aerea di Vlahovic su punizione di Pulgar, palla che sorvola la traversa. La gara è vibrante. Lasagna scalda i guantoni di Dragowski e sul successivo angolo stacca ancora la punta gialloblù ma Venuti sulla linea salva i toscani. È un buon momento per il Verona bravo nel trovare gli spazi in verticale. Lazovic ci prova dalla distanza, Dragowski fa buona guardia. I padroni di casa dominano ma non trovano il guizzo risolutore, la Fiorentina stringe i denti e non appena si abbassano i ritmi torna a farsi viva con Ribery sul quale Silvestri risponde presente. Proprio all’epilogo dei primi 45′ la Viola passa. Azione personale di Venuti che mette nell’area del Verona, velo di Ribery per Bonaventura toccato da Barak. L’arbitro indica il dischetto e Vlahovic realizza. Ad inizio ripresa padroni di casa che attaccano a testa bassa. Faraoni trova il destro che supera Dragowski ma la posizione dell’esterno è di offside. La Fiorentina è alle corde, su angolo di Bessa e spizzata di Faraoni, Barak e Lasagna ad un metro dalla porta si ostacolano clamorosamente. Juric mescola le carte, inserisce Salcedo e porta Barak a centrocampo al posto del giovane Ilic. Ma la mossa non funziona, anzi subito dopo ecco il raddoppio. Caceres dalla distanza insacca sul palo lontano dove Silvestri non può arrivare. Viola in Paradiso, ma un attimo dopo ancora in Purgatorio. Faraoni pesca Salcedo che da pochi passi non sbaglia. Il Verona va all’assalto, Iachini prova ad allungare la squadra inserendo Kouamè per Ribery. Veneti che fanno possesso palla, ma Fiorentina che si abbassa con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone e non concede sbocchi utili al Verona. Gialloblù senza grandi idee e Fiorentina che conquista una vittoria fondamentale sulla strada della salvezza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli-Lazio, probabili formazioni
Padroni di casa vengono dal pareggio con l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
17:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ottimo momento, il pareggio contro l’Inter capolista e i precedenti a favore sono i fattori che rendono il Napoli favorito nello scontro casalingo con la Lazio, che giovedì chiuderà il turno infrasettimanale di Serie A.

Probabili formazioni di Napoli-Lazio.
Napoli (4-2-3-1): 1 Meret, 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui, 8 Fabian Ruiz, 5 Bakayoko, 21 Politano, 20 Zielinski, 24 Insigne, 9 Osimhen. (16 Contini, 23 Hysaj, 19 Maksimovic, 33 Rrhamani, 7 Elmas, 68 Lobotka, 37 Petagna, 11 Lozano, 14 Mertens).
All.: Gattuso. Squalificati: Demme. Diffidati: Mario Rui, Manolas. Indisponibili: Ghoulam, Ospina.
Lazio (3-5-2): 25 Reina; 77 Marusic, 33 Acerbi, 26 Radu; 29 Lazzari, 21 Milinkovic-Savic, 6 Leiva, 10 Luis Alberto, 96 Fares; 11 Correa, 17 Immobile. (1 Strakosha, 71 Alia, 4 Patric, 16 Parolo, 92 Akpa Akpro, 19 Lulic, 37 Musacchio, 94 Muriqi, 7 Pereira, 14 Hoedt, 20 Caicedo). All.: S.Inzaghi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Fares, Acerbi, Luis Alberto, Parolo. Indisponbili: Luiz Felipe, Cataldi, Escalante. Arbitro: Di Bello di Brindisi. Quote Snai: 2,05; 3,60; 3,50.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Roma “noi contrari, il calcio è per tutti”
“Ci sono cose più importanti del denaro, niente modello chiuso”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 aprile 2021
17:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’AS Roma è fortemente contraria a questo modello ‘chiuso’, perché totalmente in contrasto con lo spirito del gioco che tutti noi amiamo”. Così il club giallorosso sulla SuperLega.
“Certe cose sono più importanti del denaro e noi restiamo assolutamente impegnati nel calcio italiano e nelle competizioni europee aperte a tutti – scrive la Roma in una nota -. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con la Lega Serie A, Figc, ECA e UEFA per far crescere e sviluppare il gioco del calcio in Italia e in tutto il mondo. I tifosi e un calcio accessibile a tutti sono al centro del nostro sport e questo non deve essere mai dimenticato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Boniek nominato vicepresidente Uefa
Ex campione Juve e Roma ora lascerà vertice federazione polacca
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
17:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zbigniew Boniek, 65enne ex ‘stella’ di Juventus e Roma, e della nazionale polacca, attuale n.1 della federcalcio del suo paese, è stato eletto vicepresidente dell’Uefa, su indicazione del presidente Aleksandr Ceferin.
Così la federcalcio polacca fa sapere che l’ex campione lascerà il suo incarico al vertice dell’ente calcistico nazionale, visto che i due incarichi non sono conciliabili e, soprattutto, perchè in Polonia esiste il vincolo di due mandati e Boniek (“grazie a tutti, sono felice”, il suo commento) era al secondo.
Boniek rimarrà in carica come vicepresidente Uefa per quattro anni ed è anche stato rieletto nell’Esecutivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: a Crotone vertice Ranieri-Ferrero
Parti sono più vicine sul rinnovo del contratto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 aprile 2021
18:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo è fare un altro passo in avanti verso i 52 punti fissati come traguardo da Claudio Ranieri ma anche tornare al successo lontano da Genova che manca dal 24 gennaio quando la Samp vinse a Parma (2-0). Domani a Crotone ci sarà anche il presidente Massimo Ferrero: potrebbe essere l’occasione per parlare con Ranieri del rinnovo del contratto, adesso le parti sono più vicine.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E anche il taglio dell’ingaggio rispetto all’attuale (circa 1,8 milioni all’anno) potrebbe essere compensato con bonus in base a risultati raggiunti. Ranieri non vorrebbe un biennale ma sarebbe disponibile all’accordo soltanto per una stagione. Comunque la testa è al Crotone: “Mi aspetto una gara difficilissima. Affronteremo una squadra che gioca bene, che vuole salutare questo campionato a testa alta. Hanno giocatori che stanno sulla bocca di tutti: Simy ha realizzato 10 gol nelle ultime 7 partite, Messias è veramente bravo, Ounas”, dice ai media ufficiali del club. Oltre ai lungodegenti Torregrossa ed Edkal mancheranno anche Yoshida (squalificato) e Bereszynski che ha preso una botta: sulla fascia destra difensiva toccherà ad Alex Ferrari mentre davanti ad Audero ci saranno Colley e Tonelli. In attacco tornerà invece dal primo minuto Quagliarella con Ramirez che potrebbe giocare in appoggio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Djokovic, sono contro ogni competizione ‘chiusa’
N.1 del tennis ‘tutti abbiano una chance ad alto livello’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
18:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il calcio non è il mio sport, lo seguo da tifoso (del Milan ndr) ma la mia idea di competizione, in generale e pur non avendo molte informazioni al riguardo, è il contrario di questa proposta”. Anche al numero uno mondiale del tennis, Novak Djokovic, è stato chiesto, in conferenza stampa virtuale a margine del torneo di Barcellona, un parere sul progetto della Superlega, e la risposta non si è fatta attendere.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Difendo il principio – ha aggiunto Djokovic – che ci sia sempre la possibilità che più club, e nel tennis più giocatori, abbiano la possibilità di competere ai massimi livelli o di far parte di un torneo dove ci siano i migliori del mondo. La cosa bella dello sport, che affascina e attrae il pubblico, è che offre una chance a un gran numero di atleti o di club. E’ bello, nella mia disciplina come in altre, di avere facce nuove e nuovi vincitori e campioni”.
Più prudente Rafa Nadal, anche lui ‘interrogato’ sulla Superlega. “Non ho un’opinione precisa – le parole dello spagnolo -, perché è stato annunciato qualcosa che è ancora poco chiaro. Comunque tutti stiamo soffrendo per la pandemia, lo sport è stato colpito duramente dal punto di vista economico ed è logico che si cerchino soluzioni. Ma ora non so dire se il calcio ne trarrà benefici”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cosmi, Crotone in ritiro è una risposta, nessuno molla
‘Non voglio più dire che siamo motivati, io lo sono’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
20 aprile 2021
19:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La società ha portato in ritiro la squadra. E’ una risposta: nessuno molla”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo dice Serse Cosmi, allenatore del Crotone, alla vigilia della sfida con la Sampdoria di domani sera allo stadio Ezio Scida, anche se conosce bene le difficoltà della situazione che sta vivendo il Crotone, sempre più vicino alla retrocessione.
Cosmi bandisce la parola motivazione: “Ho detto che quello che conta è la motivazione anche se non voglio più usare questa parola. Ne ho abusato. Ho detto che saremmo stati motivati e non lo siamo stati come volevo io. Allora uso il singolare: io sono molto motivato. Concordo che contro l’Udinese, dopo una buona mezz’ora, al Crotone è mancato quel qualcosa in più che c’era sempre stato. Mi auguro che sia stato un contraccolpo dopo sconfitta di Spezia dove abbiamo subito oltre la sconfitta una batosta sotto l’aspetto psicologico. La partita contro l’Udinese è stata la cartina tornasole di questa stagione: abbiamo creato meno di altre volte ma dobbiamo recriminare per quel palo che ci avrebbe dato un risultato diverso rispetto alla prestazione fatta. Per il Crotone neppure esprimersi al massimo ha significato avere tre punti. Nessuno di noi vuole seguitare su questo trend”.
Contro la Sampdoria Cosmi annuncia diversi cambi. “Ci sarà un turn over, per mille motivi. Ci sono giocatori – spiega – che devono tirare il fiato ed altri che scalpitano. Cuomo e Rojas sono giovani. Cuomo ha vinto campionato serie B e sta facendo esperienza; Rojas ha 19 anni e deve giocare il nostro calcio ed impararlo. Sono sicuro che è un ragazzo che avrà un futuro”. Il tecnico parla del mini ritiro per rispondere a chi sostiene che la squadra abbia ormai mollato.
“Non credo – dice – che il presidente si sia divertito. Lo ha fatto per mandare un segnale. Nessuno molla. Poi se questo è un ritiro mi viene da sorridere: qui ti alzi e vedi questo mare. Io ne ho fatto di ritiri ed avevano caratteristiche diverse. Serve a stare insieme e magari i calciatori in questi frangenti possono condividere alcune cose. Io credo che oggi devono condividere la grande delusione e ripartire per condividere qualcosa che non voglio nominare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Diritti tv: Lega A, 23 aprile nuova assemblea dei club
All’ordine del giorno il bando per il pacchetto 2
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
19:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega Serie A torna a riunirsi per parlare di diritti tv, aspettando il nuovo incontro della prossima settimana sul tema della Superlega. Venerdì 23 aprile infatti i 20 club si ritroveranno in videoconferenza per una assemblea con i diritti tv al centro dell’ordine del giorno.
Si parlerà infatti del bando per il pacchetto 2, quello che permette di trasmettere tre partite di Serie A ogni giornata (la sfida del sabato sera, l’anticipo della domenica alle 12.30 e il posticipo del lunedì sera) in co-esclusiva con Dazn. Un pacchetto per cui l’assemblea aveva rifiutato nelle scorse settimane una offerta di Sky da 87,5 milioni di euro (in media) l’anno. Inoltre, nell’assemblea i club discuteranno anche relativamente al tema del correttivo (relativamente alla distribuzione delle risorse) per la quota abbonamenti e biglietti per la corrente stagione sportiva, disputata finora senza pubblico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: neoborbonici propongono quella delle Due Sicilie
Provocazione del movimento. Dal Napoli al Palermo tante squadre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
20 aprile 2021
19:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Di fronte alla proposta di una Superlega delle squadre “più potenti d’Italia e d’Europa”, di fronte “al silenzio delle istituzioni calcistiche (e non) sui debiti di molte di quelle squadre”, di fronte “ad una questione meridionale presente da sempre anche nel calcio”, una provocazione neoborbonica con l’idea di un torneo che raccolga le migliori squadre attualmente presenti nei campionati di serie A, B e C.
Al di là della provocazione, dicono i neoborbonici, “sarebbe auspicabile, comunque, una maggiore collaborazione tra le società calcistiche meridionali all’insegna di una campagna che da tempo i neoborbonici portano avanti (il “compra Sud”) magari legandola al mercato, al calcio giovanile e ai vivai, agli sponsor e ai ritiri pre-campionato”.
Questo l’elenco (provvisorio) delle squadre che potrebbero essere coinvolte: Napoli, Benevento, Crotone, Cosenza, Reggina, Salernitana, Avellino, Catanzaro, Bari, Catania, Juve Stabia, Teramo, Foggia, Palermo, Casertana, Potenza, Pescara.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma, lesione di primo grado al flessore per Pedro
Fonseca proverà a recuperarlo per l’andata con lo United
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 aprile 2021
19:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Altra tegola in casa Roma: gli accertamenti hanno evidenziato una lesione di primo grado al flessore destro per Pedro, costretto a uscire a fine primo contro il Torino. Da Trigoria filtra comunque ottimismo e Fonseca proverà a recuperarlo per la gara d’andata di Manchester.
Sicuramente salterà le sfide con Atalanta e Cagliari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Bbc, Chelsea potrebbe abbandonare progetto
Società starebbe preparando documentazione necessaria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea potrebbe essere la prima società ad abbandonare il progetto della Superlega: secondo la BBC il club londinese sta preparando la documentazione necessaria per ritirare la sua adesione alla costituzione della controversa competizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: vice presidente United Woodward lascia nel 2021
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
21:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il vice-presidente del Manchester United, Ed Woodward, designato ad essere il vice-presidente della futura Superlega, lascerà il club inglese al termine del 2021. Le dimissioni di Woodward giungono nelle ore in cui si rincorrono le voci di una possibile imminente uscita dello United al controverso piano per la creazione di un nuovo torneo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Barcellona lascerà se non avrà approvazione soci
E’ una clausola inserita da Laporta nel contratto di adesione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
21:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’adesione del Barcellona al progetto della Superlega è condizionata all’approvazione dei soci, che saranno chiamati ad esperimersi al riguardo. Lo stabilisce, secondo quanto riferisce l’emittente TV3, una clausola fatta inserire dal presidente ‘blaugrana’ Joan Laporta nel contratto al momento dell’ingresso del Barça nel ‘panel’ dei dodici club soci del progetto.

Così il referendum sulla Superlega sarà oggetto della prossima Assemblea dei soci, che si terrà in data da stabilirsi. Ma Laporta, che ha già avuto il conforto dei legali che ha consultato, è stato chiaro: il Barcellona rimarrà nella Superlega solo se avrà il via libera dei soci, ovvero se prevarrà il Sì nelle votazioni. Altrimenti abbandonerà l’idea di far parte del super torneo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: media, anche Arsenal e United pronte a lasciare
Solo Liverpool e Tottenham non avrebbero fatto retromarcia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
21:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Chelsea e Manchester City, secondo le indiscrezioni che stanno trapelando nelle ultime ore tra i media inglesi, altri due club inglesi – Arsenal e Manchester United – avrebbero deciso di fare un passo indietro, rinunciando alla Superlega. Dei sei club di Premier che avevano inizialmente aderito alla nuova costituzione, al momento solo Liverpool e Tottenham non avrebbero ancora fatto retromarcia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Johnson, bene City e Chelsea, escano pure altri
Premier Gb insiste nella sua crociata, pressing su club inglesi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
20 aprile 2021
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione del Chelsea e del Manchester City di abbandonare sul nascere il progetto Superlega “è, se confermata, assolutamente giusta e mi complimento con loro” per questo. Lo scrive stasera il premier britannico Boris Johnson via Twitter, non senza insistere nella richiesta che pure le altre società scissioniste, in particolare le 4 inglesi rimaste (Manchester United, Liverpool, Arsenal e Tottenham) si ritirino.
“Io spero – conclude il primo ministro Tory – che anche gli altri club coinvolti nella Superlega europea ne seguano le orme”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega:Perez a L’Equipe, ‘non temo club lascino progetto’
Presidente Real, ‘parleremo con leader europei e spiegheremo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
20 aprile 2021
22:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non temo che alcuni dei club lascino il progetto di Superlega. La situazione è talmente grave che tutti sono d’accordo per portare a termine il progetto e trovare una soluzione.
Nessuno è entrato perché messo sotto pressione”: lo ha detto il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, rispondendo a una domanda del quotidiano francese L’Equipe.
Quanto alla pioggia di critiche e alle dure prese di posizione dei principali leader europei contro la Superlega, Perez spiega: “parleremo con i responsabili politici europei. Gli hanno raccontato che metteremo in pericolo i campionati nazionali, che vogliamo essere sempre più ricchi. Sono delle stupidaggini e ci hanno creduto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: ora è ufficiale, il City si ritira
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
23:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City ha annunciato con un comunicato sul proprio sito ufficiale l’intenzione del club di lasciare la Superlega. “Il Manchester City Football Club può confermare di aver formalmente emanato le procedure per il ritiro dal gruppo che sta progettando piani per una Super League europea”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Verona; Juric ‘abbiamo dominato ma è andata male’
Prosegue il silenzio stampa della Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il silenzio stampa della Fiorentina. Nonostante il prezioso successo in chiave salvezza ottenuto dai viola a Verona, la società ha scelto di proseguire con la linea iniziata sabato scorso dopo il ko di Reggio Emilia contro il Sassuolo.
Nessun tesserato della Fiorentina, infatti, si è presentato in sala stampa a commentare la partita. Ivan Juric. “Abbiamo dominato ma è andata male. Probabilmente in passato c’è andata anche bene, ma ora stiamo attraversando un periodo davvero sfortunato. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, la squadra gioca e attenta, pressa. Abbiamo dei limiti questo sì, ma ci gira tutto male. Per fare il salto di qualità abbiamo bisogno di giocatori forti. La Superlega? Speriamo sia naufragata. Il mio presidente non va sopra di un euro e litighiamo per questo, altri ci vanno con troppa leggerezza, gestiscono con allegria”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega, ‘noi nel giusto ma progetto da rimodellare’
Il calcio europeo ha bisogno di un cambiamento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
02:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La situazione attuale nel calcio europeo necessita di un cambiamento. Una nuova competizione serve perchè il sistema non funziona, la nostra proposta è pienamente conforme alle leggi.
Ma alla luce delle circostanze attuali valuteremo i passi opportuni per rimodellare il progetto”. Lo afferma, in sintesi, la Superlega nella bozza di una nota ufficiale circolata in nottata.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.